|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Cavoli che mistero il mio barton...
Ciao a tutti...
Apro questo thread per scrivere un'esperienza personale non da poco... Il mio PC è quello firma... Il mio procio è bello strano... La settimana scorsa lo tenevo con 1.700V ed era instabile, tanto che mi sono inca**ato come non mai... Ieri mi viene il pallino e provo a scendere, scendere di Vcore... Sorpresa: Il procio è RS con 1.632V (dato da CPU-Z, da BIOS è 1.610V ![]() Ed è davvero stabilissimo, provato con: 3DMark2003, 3DMark2005, Aquamark3, ovviamente tutti i SuperPI, 2 ore e mezza di gioco con HL2, e un'oretta sporadica a GTA:SA... Tutto fila liscio, mentre prima mi si inchiodava sempre, perfino al SuperPI da 8M... E ci tengo a sottolineare che le mem viaggiano a 2:3:3:6 Non mi è mai capitata una cosa così... ![]() PS. Le temperature non credo proprio che siano, sono quelle da sign, per di più adesso qui su fa ancora più freddo, e già da ieri non supero i 44° in full... Con 1.700V mi dava in full sui 46°-47°... Boh?... Attendo impaziente vostre opinioni... ![]() Ciao... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Che dire, è risaputo che il voltaggio incide moltissimo sulla temperatura del processore. Magari il tuo con 1,7v scaldava troppo e diventava instabile.
Oppure il bios è inaccurato e dice un valore, ma in realtà ne imposta un altro. A volte capita. Boh? Buon per te ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Napoli
|
se vuoi sapere la temperatura reale del processore e se vuoi sapere se è sballata, basta che appena accendi il pc dopo molte ore di non uso vedi la temperatura che dovrebbe essere una quindicina in piu della temperatuta ambientale.
A me per esmpio è sballata appena accend il pc sta gia a 50 gradi |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Sia da BIOS (stranamente) che sia da SpeedFan, Everest e CBId, mi dava sempre le stesse temperature... Anke con 1,7 la massima sotto SuperPI finchè reggeva, non superava i 48°, al massimo 50° dopo vari min... Mentre adesso con 1,63V mi sta sui 44°, 45° in full Boh??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Napoli
|
vabbe cmq le temperature non sono altissime mi pare che i barton il limite massimo sia sui 90.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
possibile che l'alimentatore non ce la faceva mentre con un voltaggio inferiore ce la fa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E' possibile... Probabilmente... Adesso, in qualsiasi caso, avevo deciso di cambiarlo... Voi cosa mi consigliate, che costi relativamente poco e dia più soddisfazioni in OC? La soluzione + economica, che però sia affidabile... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
hai provato a stressarlo con S&M?
cmq consiglio un Xp mobile 2500+/2600+ da prendere usato... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Era già successo anke a me con il mio vecchio 2600+ bloccato...
182x11.5 @ 1.70 instabile! 182x11.5 @ 1.65 stabile! L'alimentatore nn aveva problemi ed il dissipatore era per un 3200+. Boh... Ciao.. ..Andrea
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Grazie a tutti dei consigli...
Quote:
Ma comunque ormai è giorni che è così, e non ho mai riscontrato un problema con nessuna applicazione che ho usato... Con s&m proverò domani... PS. Anch'io sono attirato moltissimo da un bel mobile... E sopratutto dalle loro possibilità in OC ![]() ![]() Vabbè grazie di tutto, adesso vedrò sul dafarsi... Ciao... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:25.