|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Tasse universitarie e autocertificazione economica
Salve,
sono iscritto da 2 anni all'università pagando di tasse sempre la solita cifra ... Da circa 2 anni però ho cominciato a lavorare presso un istituto il quale a fine anno mi ha fornito il famoso "CUD 2004" ... Ora in famiglia ci sono due stipendi : il mio e quello di papà ... Quest'anno dovendo pagare le tasse nuovamente dovrei rifare l'autocertificazione giusto ???? Credo di si .... Ma la cosa che non capisco è : se non la rifaccio, pagando nuovamente la stessa cifra degli anni addietro c'è qualcuno che controlla ????? A me pare che i controlli in Italia non siano fatti tanto bene o mi sbaglio ????? Cioè io sono una frana in queste questioni, e mi chiedo : se non lo sapevo io di dover cambiare l'autocertificazione non ci sarebbe stato nessuno a impedirmi l'iscrizione ?????? E poi io sarei stato un evasore .... mah ... Chiaramente delucidatemi su questa questione ... non ci capisco proprio nulla ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
Quote:
al limite fai stato di famiglia per conto tuo (se ti conviene). n.b. la legge non ammette ignoranza quindi vai a chiedere presso le segreterie della tua università dove saranno ben lieti di darti tutte le informazioni necessarie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
E io devo continuare a pagare prezzo pieno per far avere lo sconto a voi evasori fiscali?
Guarda, non ti denuncio solo perché non ho i tuoi dati anagrafici, ma se non dichiari il nuovo reddito spero tanto che ti becchino. Nulla di personale si intenda, ma mi secca pagare per due quando l'altro crede di essere più furbo! ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Il padre di una mia amica ha fatto più o meno la stessa cosa o meglio, ha fatto dichiarare alla figlia un reddito bassissimo (gente che gira in mercedes tanto per intenderci) ma miracolosamente è stato beccato. Ora, mi spiace per la mia amica che è nei casini per colpa del padre, ma ste cose non si fanno, non è giusto nei confronti di chi come me è figlio di operaio ed ha sempre pagato quello che doveva pagare senza mai protestare su nulla. Senza parlare poi del fatto che ora lavori, non dirmi che farai fatica a pagarti le tasse di tasca tua...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto io evidenziavo il sistema sbagliato che c'è qui in Italia e da nessuna parte ho scritto che volevo evadere ... A casa siamo tutte persone oneste : un padre che si fa una c.... per portare lo stipendio a casa a fine mese, una casa in affitto che detrae dallo stipendio 350 euro al mese, una sorella da mandar a scuola ... io che lavoro ma cioò che guadagno (1250 euro al mese - 400 euro di spese per recarmi al lavoro meno l'usura dell'auto con tagliandi ecc ... ) cerco di dar una mano a casa .. Il lavoro mi permette di crescere professionalmente perché sono responsabile di una rete informatica e sto facendo tanta carriera per questo solo non lo mollo ... perché quanto a ricavo non mi ci entra nulla in tasca ... e poi mi pago da me le tasse e sono una persona che il sabato e la domenica non li butta nel cesso i soldi come fa la maggior parte delle persone .... Il tutto per farti capire che la mia era solo una domanda ... Non so tu di dove sia ... ma mi sai tanto di nord ... non è facile vivere qui giù a Napoli ... abbiamo tanti problemi ... ma abbiamo il cuore ... Quindi non permetto assolutamente che mi parli in quel modo senza manco conoscermi intesi ???? E poi se ti può incoraggiare la differenza in più nel dichiarare entrambi gli stipendi è di 43 euro .... davvero pochi ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
x leon: saranno anche pochi, ma vanno cmq pagati sempre e cmq |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovvio ... pagati due settimane fa ... ma la mia era una curiosità per capire il funzionamento di alcune cose qui in italia ... diciamo la domanda era da un punto di vista giuridico e non con l'intenzione di ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
probabilmente fanno controlli "a campione"..magari un 5 su 100...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.