Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2005, 12:54   #1
pincopall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
prime95 e S&M...quale ha ragione?

ragà ho cambiato bios e questo è un pò meno performante ma mi permette di usare il divisore 183 che mi fa comodo in quanto guadagno un sacco di banda rispetto al 166...ora con questo bios non si sale come prima...per testare il pc uso i due programmi soliti...ora mentre se uso prime a volte esce subito...se uso S&M modalita 100% mi finisce il test senza nessun problema...che voi sappiate prime95 ha qualke problema di compatibilità con il sistema? se nonn è così come si spiega?

VENDO SODIMM DDR2 256MB NUOVA - VENDO SCHEDA MADRESOCKET A SOLTEK CHIPSET KT133 - PVT !
pincopall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 16:10   #2
Marcalessio
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Lo vorrei Sapere anch'io qual'è meglio...

Io uso la versione 1.7.3 (quella che ha anche il VGA heating) e con il mio 3000+ venice a 2600 (dissi thermaltake polo 735) tutto ok...

Posso considerarmi rock solid?
Marcalessio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 16:16   #3
Hurry Up
Senior Member

L'Avatar di Hurry Up

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bergamo/Milano
non c'e' nussun problema... se non passa Prime, vuol dire che non sei Rock Solid
Old 21-09-2005, 16:47   #4
pincopall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bruxelles
Quote:
Originariamente inviato da Hurry Up
non c'e' nussun problema... se non passa Prime, vuol dire che non sei Rock Solid

ma possibile che s&M ultima versione messa al max dello sforzo lo passa senza problemi e prime dopo 2 minuti mi butta fuori? a me sembra troppo strano

VENDO SODIMM DDR2 256MB NUOVA - VENDO SCHEDA MADRESOCKET A SOLTEK CHIPSET KT133 - PVT !
pincopall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 17:14   #5
Hurry Up
Senior Member

L'Avatar di Hurry Up

Quote:
Originariamente inviato da pincopall
ma possibile che s&M ultima versione messa al max dello sforzo lo passa senza problemi e prime dopo 2 minuti mi butta fuori? a me sembra troppo strano
Usano algoritmi diversi.. puo' succedere anche i contrario.
Old 27-09-2005, 20:58   #6
romange
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Può succedere che con S&M supero il test e con Prime95 mi dia errore dopo 9 ore................?
Com'è possibile che dopo 9 ore di test esce un errore se durante il giorno ci ho fatto di tutto e andava una meraviglia???
La sera sono andato a cenare (quindi ho lasciato il pc tranquillo) e appena sono tornato ho trovato il programma che mi diceva che aveva trovato un'errore............
Davvero inconcepibile....

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Thermaltake Kandalf Nero - LC Power 650W silent giant 14cm GP3 V2.3 - ASUS PRIME B360-PLUS - Intel Core i5-8500 (3.00GHz) Skt1151 - Kingston HyperX Fury 2x4GB - Samsung SSD 850 EVO 250GB + Seagate 1TB BarraCuda SATA - SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB GDDR5 Nitro+ ------->il tutto visto su un SAMSUNG P2770HD
romange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 21:24   #7
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Prime ha sempre ragione, se dà errore non siete stabili, c'è poco da discutere
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 21:46   #8
romange
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Ok....
Purtroppo damani si prospettano altre ore di prime95.
Solo mi scoccia che dopo 9 ore ti da un errore. Per di più ci ho fatto diverse cose quando era sotto test......

OT:Riguardo alla tua firma (scusate l'Off Topic) lo farei subito se qualcun'altro desse la possibilità di fare la telefonata a 3 come servizio.......

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Thermaltake Kandalf Nero - LC Power 650W silent giant 14cm GP3 V2.3 - ASUS PRIME B360-PLUS - Intel Core i5-8500 (3.00GHz) Skt1151 - Kingston HyperX Fury 2x4GB - Samsung SSD 850 EVO 250GB + Seagate 1TB BarraCuda SATA - SAPPHIRE Radeon RX 570 4 GB GDDR5 Nitro+ ------->il tutto visto su un SAMSUNG P2770HD
romange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 22:02   #9
Marcalessio
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Ciao,

Io uso queste due strategie:

BREVE =>
Cerco la max configurazione che mi conclude il test con S&M (tutto al max da wizard con anche il test delle memorie) il tutto in 3 ore...
Da quest'ultima configurazione abbasso l'FSB di alcuni Mhz di modo che la CPU vada circa 50Mhz in meno.

LUNGA =>
Una volta trovata la massima configurazione che conclude S&M, lancio Prime95 insieme a 3Dmark01SE per circa 24 ore per vedere se questa configurazione è stabile sennò abbasso l'FSB di quel tanto che basta per far andare la CPU 50 Mhz in meno (come prima).
Marcalessio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 00:13   #10
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da romange
Ok....
Purtroppo damani si prospettano altre ore di prime95.
Solo mi scoccia che dopo 9 ore ti da un errore. Per di più ci ho fatto diverse cose quando era sotto test......

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E' molto semplice... chiunque abbia okkato su un A64 sa che per far girare a dovere Prime95 ti basta un 0.04v in più sul core... potrebbe bastarti meno ma di solito il valore è quello... e per la cronanca sono nella tua stessa situazione... solo che a me l'errore lo dà dopo circa 12-13 ore di Prime...
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 08:10   #11
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
volvo chiedere a voi virtuosi del rock solid se ha senso testare una macchina con 24 ore di torture test senza avere a disposizione un gruppo di continiutà. secondo me basta che parti una lavatrice per sputtanare tutto!
Old 28-09-2005, 08:59   #12
devil mcry
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
ma che cosa te ne frega ? cioe mi spiego meglio a me e capitato un xp1900+ una volta che crashava da solo dp un po (mai capito xke). se la tua cpu nell'uso normale che fai tu regge che cosa te ne frega di sapere se dp 9 ore crasha ? apparte che credo ke 9 ore davanti al pc di fila nn le passerai mai (spero :P) ... e intulie ..... se dp 3o4 nn crasha va gia bene per me tanto normalemente un pc nn viene mai utilizzato x tantissimo tempo al 100% (parlando di cpu) almeno che nn si lavori in campi particolari...

Fare facilmente quello che per gli altri è difficile è talento . Fare facilmente quello che per il talento è impossibile è genio !
devil mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 09:26   #13
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Non avete capito nè l'uno nè l'altro di cosa si parla.
Un sistema Rock solid è anzitutto un sistema in cui nessun componente hardware sta funzionando al di là dei propri limiti... il che vuol dire che almeno la SUA (diretta, intrinseca, effettiva) stabilità è preservata (ed è come se avessi un computer@default).
Questo vuol dire che un PC Rock Solid non solo è molto più affidabile di un catorcio spompato tirato oltre i suoi limiti... ma che lo si preserva anche da eventuali danni perchè a lungo andare un'istabilità latente danneggia anche i componenti oltre che i dati... e parliamo dei dati:
Che sia instabile un PC non vuol dire che regolarmente, ogni 3-4 ore si chianta... vuol dire che per anni non sembra dare nessun problema e poi, all'improvviso, magari nel momento in cui non hai salvato la tesi di 4 mesi di lavoro e la stai ultimando, ti si chianta e ti si sputtana tutto senza un vero perchè (o meglio... il perchè c'è).
Non sono le ore superate di Prime a definire quanto frequentemente avverrà il prossimo errore critico (anche se è indubbio che se ti crasha il test dopo 12 minuti il pc è sicuramente più instabile di uno che crasha dopo 12 ore.
Ola.
Old 28-09-2005, 09:34   #14
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

che supercazzola carpiata!!
ho il sospetto che tu non conosca neanche la legge di ohm.
Old 28-09-2005, 09:42   #15
Hurry Up
Senior Member

L'Avatar di Hurry Up

Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
ma che lo si preserva anche da eventuali danni perchè a lungo andare un'istabilità latente danneggia anche i componenti oltre che i dati...
Chi l'ha detta questa cosa?!
Un Winny 3200+ messo a 1500Mhz con vcore 0,8v, sarà instabile, ma non è soggetto a nessun danno HW (SW c'e' sempre il rischio, sia che il pc sia RS che no ).
Idem un venice messo a frequenza sopra le specifiche ma con vcore @def.

Gli unici danni sono dovuti all'elettromigrazione, un fenomeno che si presenta in qualsiasi caso, ma accellerato da 2 fattori: vcore o temperature.

Quote:
Che sia instabile un PC non vuol dire che regolarmente, ogni 3-4 ore si chianta... vuol dire che per anni non sembra dare nessun problema e poi, all'improvviso, magari nel momento in cui non hai salvato la tesi di 4 mesi di lavoro e la stai ultimando, ti si chianta e ti si sputtana tutto senza un vero perchè (o meglio... il perchè c'è).
Se è per quello anche un cpu @def puo' andare anni e nel momento che non hai salvato la tesi di 4 mesi (azz.. ma in 4 mesi salvarla qualche volta no eh?! ) di si pianta. Basta pensare al mio P4 che uso qui in ufficio: mai overclockato/overvoltato, temperature sempre state sotto controllo... e da una settimana a questa parte ho dovuto diminuire la freq da 2,8 a 2,7 perchè circa una volta al giorni mi si piantava.
Old 28-09-2005, 11:33   #16
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Ma LOL... qui proprio non si vuol capire.
Se il PC è instabile le conseguenze vanno ben oltre la semplice schermata blu... questo perchè la semplice schermata blu è il minimo che ti può capitare.
Quello che invece, a lungo andare, capita è che il PC inizi a freezare... e cosa si fà quando il PC freeza?
GLI SI STACCA LA CORRENTE... ma accidenti... eprchè non ci ho pensato prima... io tutti i gioni anzichè spegnere il pc normalmente col suo bel pulsantino, gli stacco la corrrente.
La stessa cosa quando devo riavviare... perchè usare il tastino di Winzozz... ho un bel tasto reset... lo schiaccio e vado a bomba no?
E invece NO... ogni riavvio, ogni reset col tasto, ogni spegnimento via interruttore sull'alimentatore è un bello sbalzo di tensione per il quale nessun componente dei nostri PC è stato progettato... a partire dai soliti HD (che in questo caso non solo perdono dati, ma vengono letteralmente graffiati da testine che "precipitano") per finire con veri e propri sbalzi che a lungo andare fulminano i componenti.
La legge di Ohm c'entra poco che una sega.
Va via la corrente e siamo tutti contenti no?
Le conseguenze di un sistema instabile a lungo andare sono queste... altro che perdita di dati e basta.
Ceh poi si aprli di elettromigrazione, ripeto, è tutto un'altro discorso e, per la cronaca, il PC che @default è instabile significa semplicemente che HA qualche componente andato... e la sua instabilità non solo non è normale ma è sintomo e segno evidente che c'è un cedimento HW... altro che pizze (questo sempre premesso che hai già provato ad eliminare i dubbi sui problemi software).

Ma figurarsi... io solo testando la mobo per cercare di overclockare una CPU sono riuscito a corrompermi il bios e qua si sostiene che un PC che si riavvia a manetta non rischia di bruciarsi... ma per favore.

P.S.
Proprio per questo i procesori sono GARANTITI... ovveo @default, per un tot di anni non devono mostrare NESSUN cedimento HW... e sarebbe normale che dopo un tot diventano instabili? Certo... ma solo dopo che è decaduta la garanzia... e forse manco lì.
Old 28-09-2005, 11:49   #17
Hurry Up
Senior Member

L'Avatar di Hurry Up

Quote:
Se il PC è instabile le conseguenze vanno ben oltre la semplice schermata blu... questo perchè la semplice schermata blu è il minimo che ti può capitare.
Quello che invece, a lungo andare, capita è che il PC inizi a freezare... e cosa si fà quando il PC freeza?
GLI SI STACCA LA CORRENTE... ma accidenti... eprchè non ci ho pensato prima... io tutti i gioni anzichè spegnere il pc normalmente col suo bel pulsantino, gli stacco la corrrente.
La stessa cosa quando devo riavviare... perchè usare il tastino di Winzozz... ho un bel tasto reset... lo schiaccio e vado a bomba no?
E invece NO... ogni riavvio, ogni reset col tasto, ogni spegnimento via interruttore sull'alimentatore è un bello sbalzo di tensione per il quale nessun componente dei nostri PC è stato progettato... a partire dai soliti HD (che in questo caso non solo perdono dati, ma vengono letteralmente graffiati da testine che "precipitano") per finire con veri e propri sbalzi che a lungo andare fulminano i componenti.
Va via la corrente e siamo tutti contenti no?
Le conseguenze di un sistema instabile a lungo andare sono queste... altro che perdita di dati e basta.
Ceh poi si aprli di elettromigrazione, ripeto, è tutto un'altro discorso e, per la cronaca, il PC che @default è instabile significa semplicemente che HA qualche componente andato... e la sua instabilità non solo non è normale ma è sintomo e segno evidente che c'è un cedimento HW... altro che pizze (questo sempre premesso che hai già provato ad eliminare i dubbi sui problemi software).

Ma figurarsi... io solo testando la mobo per cercare di overclockare una CPU sono riuscito a corrompermi il bios e qua si sostiene che un PC che si riavvia a manetta non rischia di bruciarsi... ma per favore.

P.S.
Proprio per questo i procesori sono GARANTITI... ovveo @default, per un tot di anni non devono mostrare NESSUN cedimento HW... e sarebbe normale che dopo un tot diventano instabili? Certo... ma solo dopo che è decaduta la garanzia... e forse manco lì.
Scusami ma, senza offesa, hai attaccato il cervello prima di scrivere?

Hai detto una marea di cose che nessuno di noi ha insinuato.. o ha affermato il contrario... non mi metto a commentare frase per frase per evitare discussioni. Ciao ciao
Old 28-09-2005, 11:56   #18
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:

sblinda!!!! importa sega anche ame!!!
Old 28-09-2005, 12:20   #19
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Small fft

In place large fft

Blend

Quale dei 3 bisogna fare x essere rock solid?
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 13:21   #20
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Quote:
Originariamente inviato da Ryu Hoshi
Small fft

In place large fft

Blend

Quale dei 3 bisogna fare x essere rock solid?
Dipende... Small FFT per la stabilità, In place Large per vedere se vai in therma throttling (o comunque se superi la temperatura soglia che per un Winchester potrebbe essere attorno ai 55° e per un Venice 50°... anche se nessuno può sapere quale sia la temperatura oltre la quale l'elettromigrazione subisce una accelerazione veramente significativa).
L'ultimo per vedere la stabilità complessiva... quello che verrebbe definito "Rock Solid"... anche se testando solo il processore non è che scopri molto.
Il consiglio più accurato è quello dato da qualcuno di far girare Prime95 "blend" (aumentandone la priorità almeno a "normal"... normalmente si setta a "low") e facendo girare in contemporanea 3d mark 2005 in loop per almeno un paio di ore + 24 ore di Prime smallFFT.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian