Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2005, 10:11   #1
marco_pina
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: como
upgrade rete aziendale con gigabit

ciao a tutti!

Ho una rete di circa 20 pc tutti 10\100,ed ora sui pc(penso 4)dell'ufficio tecnico vorrei avere una rete gigabit.
Anche il server va a 100.
Avevo pensato:

scheda a 1000 sul server,che va ad un router con uscite 1000 e 100.
Dopodiche andrei ai pc interessati(con gigabit onboard o scheda di rete pci) con la 1000,e per tutti gli altri pc andrei al vecchio router(o ci vuole uno switch?)10\100 continuando ad usare la rete vecchia.

Cosa ne dite?

i cavi di rete nn so cosa siano,penso cat.5,spero schermati,sono sufficienti?
posso connettere router o switch in cascata?

Accetto(e aspetto ) consigli,anche su marche e modelli,grazie!
Old 30-07-2005, 06:02   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da marco_pina
spero schermati

invece spera proprio che non siano schermati, altrimenti son dolori
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 07:58   #3
marco_pina
Senior Member

cioè?

meglio nn schermati?

piuttosto è meglio cat6? schermati?

grazie
Old 30-07-2005, 08:15   #4
Arcom17
Senior Member

L'Avatar di Arcom17

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov. di Varese
Ciao, non occorre il cat6...

ma scusa una curiosità.. perchè usi dei router?? Nel senso.. i vari uffici sono su subnet diverse?

ciao

Marco
Arcom17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 08:34   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
cioè?

meglio nn schermati?

piuttosto è meglio cat6? schermati?

grazie

esatto.
con la gigabit usa solo cavi non schermati.
le specifiche parlano di cavo almeno cat 5e.
poi se usi un 6 o un 7 è ovviamente meglio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 30-07-2005, 08:41   #6
Arcom17
Senior Member

L'Avatar di Arcom17

Quote:
Originariamente inviato da riaw
esatto.
con la gigabit usa solo cavi non schermati.
le specifiche parlano di cavo almeno cat 5e.
poi se usi un 6 o un 7 è ovviamente meglio.

Scusa posso sapere perchè non dovrebbero essere schermati?
Old 30-07-2005, 09:12   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Arcom17
Scusa posso sapere perchè non dovrebbero essere schermati?

la schermatura sulla gigabit abbatte il segnale del 75% circa.
Old 30-07-2005, 09:17   #8
marco_pina
Senior Member

ma senza schermo nn ci sono più probabilità di errore?
Old 30-07-2005, 09:20   #9
Arcom17
Senior Member

L'Avatar di Arcom17

infatti.. non capisco sta storia della perdita di segnale... forse se la schermatura non è fatta ad-hoc..

in ogni caso, marco, ti chiedevo perchè usi dei routers..
Old 30-07-2005, 09:21   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
ma senza schermo nn ci sono più probabilità di errore?

c'è dispersione, ma è sempre 10 volte minore delle interferenze create dalla schermatura.

con le reti 10/100, dove necessario, è indifferente usare cavo schermato o non, con la gigabit no.
Old 30-07-2005, 09:39   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Arcom17
in ogni caso, marco, ti chiedevo perchè usi dei routers..
semplicemente perchè marco non conosce nemmeno la differenza fra uno switch e un router

l'italia, il paese dove tutti sono allenatori di calcio e sysadmin
Old 30-07-2005, 09:59   #12
marco_pina
Senior Member

ma effettivamente nel primo post ho scritto che avrei voluto avere delucidazioni su router e switch,ma effettivamente in Italia c'è anche una percentuale di persone che preferisce mostrarsi superiore,piuttosto che dare consigli...
Old 30-07-2005, 10:08   #13
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
ma effettivamente nel primo post ho scritto che avrei voluto avere delucidazioni su router e switch,ma effettivamente in Italia c'è anche una percentuale di persone che preferisce mostrarsi superiore,piuttosto che dare consigli...
qua darti consigli non serve a niente
non sapendo la differenza fra un router e uno switch, hai bisogno di un corso, non di un consiglio
Old 30-07-2005, 10:19   #14
marco_pina
Senior Member

Ho una rete di circa 20 pc tutti 10\100,ed ora sui pc(penso 4)dell'ufficio tecnico vorrei avere una rete gigabit.
Avevo pensato:

scheda a 1000 sul server,che va ad uno switch con uscite 1000 e 100.
Dopodiche andrei ai pc interessati(con gigabit onboard o scheda di rete pci) con la 1000,e per tutti gli altri pc andrei al vecchio switch10\100 continuando ad usare la rete vecchia.

posso connettere switch in cascata?

Old 30-07-2005, 10:47   #15
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Avevo pensato:

scheda a 1000 sul server,che va ad uno switch con uscite 1000 e 100.
Dopodiche andrei ai pc interessati(con gigabit onboard o scheda di rete pci) con la 1000,e per tutti gli altri pc andrei al vecchio switch10\100 continuando ad usare la rete vecchia.

posso connettere switch in cascata?

installi una scheda gigabit su ogni pc dell'ufficio tecnico e sul server.
compri uno switch 8 porte gigabit. prendi il linksys, non costa molto ed è un buon apparato.
connetti i 4 pc e il server a questo switch (totale 5 porte occupate), poi prendi la sesta porta dello switch e la colleghi a una porta qualsiasi dello switch dell'altra rete.
tutto il cablaggio della rete gigabit deve essere fatto con cavo cat. 5e o superiore NON SCHERMATO (consiglio di usare il cat.6 utp o, se lo trovi, il cat 7 utp).

altro?
Old 30-07-2005, 11:10   #16
Gigabit
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
la schermatura sulla gigabit abbatte il segnale del 75% circa.
Scusa ma che stai dicendo?? se la schermatura non ha la messa a terra succede questo, perchè il rivestimento amplifica i disturbi e trasforma il cavo in un'antenna radio!!! SE E SOLO SE non fai la MESSA A TERRA!
Se usi cavi di tipo cat6 o cat7, i problemi di alien cross talk a quelle frequenze sono davvero rilevanti!! Altro che non schermatura!
Scusa ma ci arrivi poi anche per ragionamento logico: che li vendono a fare i cavi schermati se secondo te creano solo problemi??

Ultima modifica di Gigabit : 30-07-2005 alle 11:49.
Gigabit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 11:17   #17
marco_pina
Senior Member

bene,grazie Riaw,è quello che avevo in mente,a parte la distinzione router-switch :-)

vorrei però capire il discorso della schermatura,vedo che il tuo parere è nn unanime

comunque grazie!
Old 30-07-2005, 11:56   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Gigabit
Scusa ma che stai dicendo?? se la schermatura non ha la messa a terra succede questo, perchè il rivestimento amplifica i disturbi e trasforma il cavo in un'antenna radio!!! SE E SOLO SE non fai la MESSA A TERRA!
veramente se non fai la messa a terra da entrambe le parti i cavi stp si trasformano in normalissimi cavi utp. se la fai solo da una parte i disturbi non vengono amplificati, ma vengono attratti, che è una cosa totalmente diversa, hai le idee un po confuse o sbaglio?

Quote:
Se usi cavi di tipo cat6 o cat7, i problemi di next e fext o di alien cross talk a quelle frequenze sono davvero rilevanti!!
ehm, non conosco la tua preparazione, ma probabilmente stai facendo confusione....
next fext e xtalk non centrano nulla con la schermatura del cavo. sono fenomeni che si verificano all'interno del cavo. la schermatura serve a proteggere il cavo dalle interferenze esterne.

Quote:
Altro che non schermatura!
Scusa ma ci arrivi poi anche per ragionamento logico: che li vendono a fare i cavi schermati se secondo te creano solo problemi??
li vendono perchè servono, che discorsi....
il problema è questo: il fatto che un cavo sia schermato o meno non significa che è più bello e va più veloce.
spiego meglio: qua non esiste l'equazione
è schermato=costa di più=il cavo è più bello=la rete va più veloce.
infatti la schermatura serve per prevenire le interferenze esterne che eventuali apparecchi posti in prossimità del cavo possono generare con i loro campi elettromagnetici.
questo significa che se il vostro cavo collega il pc allo switch è un conto, se invece passa di fianco al muro, e vicino:
- a un forno microonde
- a uno stereo
- a un televisore
per poi finire di fianco a un frigorifero
ecco che allora un cavo schermato serve.
questo perchè la schermatura (posto che sia realizzata a dovere) ha l'innegabile pregio di tenere fuori le interferenze esterne, e il subdolo difetto di tenere dentro le interferenze interne.
in una rete 10/100 trasmette un cavo su quattro. nella rete gigabit trasmettono tutti e 4 i cavi contemporaneamente.
è quindi meglio usare un cavo non schermato, perchè permette ai campi elettromagnetici generati da un cavo di uscire all'esterno e non interferire con gli altri 3.
le specifiche fastethernet parlano di 100 metri massimo, sia che si usi un cavo utp che stp o ftp (inutile dire quale sia la quantità di segnale che arriva dopo 100 metri: con i tester che ho avuto occasione di provare - quelli che rilasciano la certificazione della rete, mica ciufoli - il segnale si abbatte in media del 10% ogni 10 metri, fate voi i conti...).
le specifiche gigabit invece affermano chiaramente che il cablaggio può arrivare a MASSIMO 100 metri solo nel caso in cui si utilizzi un cavo NON schermato.
si può ovviamente usare cavo schermato, ma gigabit non garantisce il segnale oltre i 25 metri (cioè un quarto rispetto all'utilizzo di cavo non schermato).
questo proprio perchè fasteh trasmette con un cavo solo e a bassa frequenza, mentre gigabit trasmette con 4 cavi contemporaneamente a una frequenza decisamente superiore, e la schermatura mantiene dentro il cavo i campi elettromagnetici con quindi l'inconveniente di far interferire un cavo con l'altro.

Ultima modifica di riaw : 30-07-2005 alle 12:00.
Old 30-07-2005, 12:14   #19
Gigabit
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
veramente se non fai la messa a terra da entrambe le parti i cavi stp si trasformano in normalissimi cavi utp. se la fai solo da una parte i disturbi non vengono amplificati, ma vengono attratti, che è una cosa totalmente diversa, hai le idee un po confuse o sbaglio?
.
Ho usato il termine sbagliato ma volevo intendere quello che hai scritto, tanto è vero che ho parlato infatti di antenna radio radio

Quote:
next fext e xtalk non centrano nulla con la schermatura del cavo. sono fenomeni che si verificano all'interno del cavo. la schermatura serve a proteggere il cavo dalle interferenze esterne.
.
Su next e fext mi sono corretto subito se controlli, mi ero lasciato calare la mano ma non su Alien cross talk, dove per definizione si intende l'interferenza della coppia di un cavo sulla coppia di un cavo adiacente!! che direi alle frequenze di di un cat7 ehh un pochino si sente!!

Quote:
li vendono perchè servono, che discorsi....
il problema è questo: il fatto che un cavo sia schermato o meno non significa che è più bello e va più veloce.
spiego meglio: qua non esiste l'equazione
è schermato=costa di più=il cavo è più bello=la rete va più veloce.
.
Lo so benissimo non serve che me lo ripeti, non ho accettato l'abbattimento del segnale del 75 % su gigabit schermata che mi sa molto di balla spaziale!!!
Gigabit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2005, 12:54   #20
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Ho usato il termine sbagliato ma volevo intendere quello che hai scritto, tanto è vero che ho parlato infatti di antenna radio radio
ho riletto ora e il concetto mi sembra un po confuso, ad ogni modo l'importante è capirsi ì

Quote:
Su next e fext mi sono corretto subito se controlli, mi ero lasciato calare la mano ma non su Alien cross talk, dove per definizione si intende l'interferenza della coppia di un cavo sulla coppia di un cavo adiacente!! che direi alle frequenze di di un cat7 ehh un pochino si sente!!
un cavo non ha frequenza.
la categoria identifica il tipo di materiale utilizzato e il tipo di avvolgimento. la frequenza è data dalle specifiche ethernet (802.3z se non sbaglio per il gigabit).
inoltre, il termine tecnico con cui si identifica l'interferenza del campo magnetico di un cavo con i cavi adiacenti è power sum near end xtalk. e con un cavo schermato la amplifichi, non la riduci.

Quote:
Lo so benissimo non serve che me lo ripeti, non ho accettato l'abbattimento del segnale del 75 % su gigabit schermata che mi sa molto di balla spaziale!!!
cavo schermato=25 metri
cavo non schermato = 100 metri

non credo serva la calcolatrice
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian