|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: como
|
upgrade rete aziendale con gigabit
ciao a tutti!
Ho una rete di circa 20 pc tutti 10\100,ed ora sui pc(penso 4)dell'ufficio tecnico vorrei avere una rete gigabit. Anche il server va a 100. Avevo pensato: scheda a 1000 sul server,che va ad un router con uscite 1000 e 100. Dopodiche andrei ai pc interessati(con gigabit onboard o scheda di rete pci) con la 1000,e per tutti gli altri pc andrei al vecchio router(o ci vuole uno switch?)10\100 continuando ad usare la rete vecchia. Cosa ne dite? i cavi di rete nn so cosa siano,penso cat.5,spero schermati,sono sufficienti? posso connettere router o switch in cascata? Accetto(e aspetto ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
invece spera proprio che non siano schermati, altrimenti son dolori ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
cioè?
meglio nn schermati? piuttosto è meglio cat6? schermati? grazie ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov. di Varese
|
Ciao, non occorre il cat6...
ma scusa una curiosità.. perchè usi dei router?? Nel senso.. i vari uffici sono su subnet diverse? ciao Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
esatto. con la gigabit usa solo cavi non schermati. le specifiche parlano di cavo almeno cat 5e. poi se usi un 6 o un 7 è ovviamente meglio.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa posso sapere perchè non dovrebbero essere schermati? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
la schermatura sulla gigabit abbatte il segnale del 75% circa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma senza schermo nn ci sono più probabilità di errore?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
infatti.. non capisco sta storia della perdita di segnale... forse se la schermatura non è fatta ad-hoc..
in ogni caso, marco, ti chiedevo perchè usi dei routers.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
c'è dispersione, ma è sempre 10 volte minore delle interferenze create dalla schermatura. con le reti 10/100, dove necessario, è indifferente usare cavo schermato o non, con la gigabit no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l'italia, il paese dove tutti sono allenatori di calcio e sysadmin ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ma effettivamente nel primo post ho scritto che avrei voluto avere delucidazioni su router e switch,ma effettivamente in Italia c'è anche una percentuale di persone che preferisce mostrarsi superiore,piuttosto che dare consigli...
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non sapendo la differenza fra un router e uno switch, hai bisogno di un corso, non di un consiglio ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho una rete di circa 20 pc tutti 10\100,ed ora sui pc(penso 4)dell'ufficio tecnico vorrei avere una rete gigabit.
Anche il server va a 100. Avevo pensato: scheda a 1000 sul server,che va ad uno switch con uscite 1000 e 100. Dopodiche andrei ai pc interessati(con gigabit onboard o scheda di rete pci) con la 1000,e per tutti gli altri pc andrei al vecchio switch10\100 continuando ad usare la rete vecchia. posso connettere switch in cascata? Accetto(e aspetto ) consigli,anche su marche e modelli,grazie!
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
installi una scheda gigabit su ogni pc dell'ufficio tecnico e sul server. compri uno switch 8 porte gigabit. prendi il linksys, non costa molto ed è un buon apparato. connetti i 4 pc e il server a questo switch (totale 5 porte occupate), poi prendi la sesta porta dello switch e la colleghi a una porta qualsiasi dello switch dell'altra rete. tutto il cablaggio della rete gigabit deve essere fatto con cavo cat. 5e o superiore NON SCHERMATO (consiglio di usare il cat.6 utp o, se lo trovi, il cat 7 utp). altro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Se usi cavi di tipo cat6 o cat7, i problemi di alien cross talk a quelle frequenze sono davvero rilevanti!! Altro che non schermatura! Scusa ma ci arrivi poi anche per ragionamento logico: che li vendono a fare i cavi schermati se secondo te creano solo problemi?? ![]() Ultima modifica di Gigabit : 30-07-2005 alle 11:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
bene,grazie Riaw,è quello che avevo in mente,a parte la distinzione router-switch :-)
vorrei però capire il discorso della schermatura,vedo che il tuo parere è nn unanime comunque grazie!
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
next fext e xtalk non centrano nulla con la schermatura del cavo. sono fenomeni che si verificano all'interno del cavo. la schermatura serve a proteggere il cavo dalle interferenze esterne. Quote:
il problema è questo: il fatto che un cavo sia schermato o meno non significa che è più bello e va più veloce. spiego meglio: qua non esiste l'equazione è schermato=costa di più=il cavo è più bello=la rete va più veloce. infatti la schermatura serve per prevenire le interferenze esterne che eventuali apparecchi posti in prossimità del cavo possono generare con i loro campi elettromagnetici. questo significa che se il vostro cavo collega il pc allo switch è un conto, se invece passa di fianco al muro, e vicino: - a un forno microonde - a uno stereo - a un televisore per poi finire di fianco a un frigorifero ecco che allora un cavo schermato serve. questo perchè la schermatura (posto che sia realizzata a dovere) ha l'innegabile pregio di tenere fuori le interferenze esterne, e il subdolo difetto di tenere dentro le interferenze interne. in una rete 10/100 trasmette un cavo su quattro. nella rete gigabit trasmettono tutti e 4 i cavi contemporaneamente. è quindi meglio usare un cavo non schermato, perchè permette ai campi elettromagnetici generati da un cavo di uscire all'esterno e non interferire con gli altri 3. le specifiche fastethernet parlano di 100 metri massimo, sia che si usi un cavo utp che stp o ftp (inutile dire quale sia la quantità di segnale che arriva dopo 100 metri: con i tester che ho avuto occasione di provare - quelli che rilasciano la certificazione della rete, mica ciufoli - il segnale si abbatte in media del 10% ogni 10 metri, fate voi i conti...). le specifiche gigabit invece affermano chiaramente che il cablaggio può arrivare a MASSIMO 100 metri solo nel caso in cui si utilizzi un cavo NON schermato. si può ovviamente usare cavo schermato, ma gigabit non garantisce il segnale oltre i 25 metri (cioè un quarto rispetto all'utilizzo di cavo non schermato). questo proprio perchè fasteh trasmette con un cavo solo e a bassa frequenza, mentre gigabit trasmette con 4 cavi contemporaneamente a una frequenza decisamente superiore, e la schermatura mantiene dentro il cavo i campi elettromagnetici con quindi l'inconveniente di far interferire un cavo con l'altro.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Ultima modifica di riaw : 30-07-2005 alle 12:00. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
la categoria identifica il tipo di materiale utilizzato e il tipo di avvolgimento. la frequenza è data dalle specifiche ethernet (802.3z se non sbaglio per il gigabit). inoltre, il termine tecnico con cui si identifica l'interferenza del campo magnetico di un cavo con i cavi adiacenti è power sum near end xtalk. e con un cavo schermato la amplifichi, non la riduci. Quote:
cavo non schermato = 100 metri non credo serva la calcolatrice ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.