|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ingrandire un' immagine piccola e fare in modo che sia nitida
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente:
devo ingrandire un'immagine in formato *.jpeg di dimensioni 100*48 pixel con 96 dpi di risoluzione e profondità in bit = 24. Al momento non ho alcun programma di grafica/fotoritocco installato, anche perchè non saprei quale utilizzare! il mio intento è di ingrandire questa immagine di circa 4 volte (zoom del 400%) e di avere comunque in uscita un'immagine pulita e nitida, l'immagine ha delle scritte anche abbastanza piccole che devono essere chiaramente leggibili! Aiutatemi voi, ditemi che programma usare e cosa devo fare. Grazie a tutti! Ultima modifica di Drakan : 20-10-2005 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
fidati ci vuole un miracolo, o una nuova foto
![]() Un immagine raster è composta da pixel, ossia puntini caratterizzati da una composizione colore secondo la modalità scelta, e il sw non avendo informazioni su come ricostruire i pizel che tu vai ad aggiungere ti forma quell'effetto pixellato; potresti al max provare ad ingrandire piano piano ed usare il filtro contrasto di ps ma il risultato non va a braccetto con la parola "nitida" da te usata. ciao. Ultima modifica di red_ka.it : 20-10-2005 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Spiline
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Io ho lo stesso problema di Drakan, e cosi vedro di seguire il consiglio maso87 e cioè quello di cercare e provare Spiline e vedere come si comporta
![]() ciao alessandro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() bhè, era una risposta che mi aspettavo! provo col programma segnalato da maso87, Spliline, vi aggiorno sui risultati... altri suggerimenti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
E' un software
![]()
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Sì, l'ho scaricato molto tempo fa spline e devo dire che non fa un brutto lavoro. Si sicuro non ricrea dettagli dove non ci sono, ma semplicemente elimina l'effetto pixel in maniera dignitosa.
Anche avendo tutti i computer della CIA in rete + quelli degli alieni di independence day e della guerra dei mondi non si caverebbe un ragno dal buco... Come più o meno diceva red.ka.it, una immagine del computer è assimilabile a un mosaico, con le tessere quadrate tanto più fini quanta è alta la risoluzione dell'immagine. Di ogni tessera del mosaico, il computer sa che è composta da una certa percentuale di rosso, di verde e di blu, più una eventuale percentuale di trasparenza. Se rompessimo una per una le tessere del mosaico in quattro parti quadrate, otterremmo un mosaico col quadruplo dei pezzi, ma l'immagine risulterebbe identica. So che nei film come CSI riescono a ottenere da 4 pixel bianchi corrispondenti all'immagine di un giornale sullo sfondo, l'ingrandimento dello stesso fino a leggere il nome del redattore di un articolo... ma qui non siamo neanche al livello di fantascienza; piuttosto ci vorrebbero dei computer programmati da Harry Potter. Con i computer di Harry Potter puoi fare una foto al cielo di notte e andare a esplorare i confini dell'universo aumentando i dettagli della foto a piacimento... I software come spline, riescono, "rompendo" i pixel in parti più piccole, a riassegnare i colori ai pixel in modo che siano più uniformi tra loro, facendo vari calcoli sui contrasti di colore tra pixel adiacenti ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
ma... provando a vettorializzarla?
![]() io l'ho fatto con una foto, e il risultato è stato tutto sommato decente... anche se perde abbastanza qualità per quanto riguarda i colori ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
S-Spline 2.2
--------------------------------------------------------- S-Spline è un interessante programmino che ha come scopo quello di ingrandire qualsiasi immagine. Come tutti sanno, ingrandendo qualsiasi immagine digitale non si migliora la qualità; anzi, man mano che l'ingrandimento aumenta, iniziano a diventare sempre più visibili i pixel che costituiscono l'immagine. Questo programma è in grado di diminuire questo brutto effetto, scegliendo in che maniera sfumare i pixel che vengono aggiunti all'immagine. Download: http://www.mydeskcity.com/soft/TXRJ/S-Spline.rar password del file: mydeskcity.com ciao, alessandro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho visto poco tempo fa come ricreavano dettagli alla CIA o x casi simili, in pratica utilizzavano magari una foto non dettagliata scattata in condizioni penose associata ad una + dettagliata che riproduceva lo stesso ambiente e in tal modo con sw proprietari riuscivano a ricostruire, parafrasandoti, il mosaico.
Logicamente l'articolo era molto + completo, in quanto riguardava l'introduzione dello zoom digitale nelle fotocamere per finire poi ad una fotocamera molto + tosta con tutte le opzioni tipiche di un laboratorio del genere; magari se lo trovo vi posto il link. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
postate perfavore un link per il download del programma s-spline?
grazie. Non credo sia una buona idea vettorizzarla, le piccole scritte perderebbero di sicuro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
|
Quote:
Ho la sensazione che quel programmino non venga più sviluppato. La vecchia homepage ora rimanda a http://www.benvista.com/main/content...435bb364fac1b2 Probabilmente sono stati assorbiti per integrare il software in Photozoom Professional, oppure chennesò. Comunque photozoom professional farà più o meno le stesse cose, così come genuine fractals ( http://www.imaging-resource.com/SOFT/GF/GF.HTM ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.