|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
|
dove trovare gli schemi elettrici???
ciao a tutti
purtroppo montando un rack interno da 5 11/2 per hd, sono andato a toccare la scheda madre e una resistenza mi è partita...ora volevo provare a risaldarla, ma nn so il valore!!! dove potrei trovare uno schema elettrico della mobo? la mobo è una jetway 663as pro rev 1.2 la resistenza che mi è saltata via è la r27 che è sotto la r28 (sono entrambe sull'angolo in alto a dx(guardando la mobo montata nel case da davanti) grazie a tutti anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
l'unica sarebbe cercare qlkuno con la stessa mobo e chiedergli di leggerti il valore.....
purtroppo skemi così dettagliati in giro nn si trovano forse chiedendo alla casa madre.....ma solitamente nn te li mandano.... BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#4 |
|
Ma la resistenza non la hai più???? Il valore sennò era visibile in base ai colori e la disposizione.
Ciauz |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
nn vorrei che fossero quelli piccoline che quando le tokki saltano in 100 pezzi così da nn distinguere ne colore ne numero
BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
si purtroppo la resistenza è di tipo smd...quindi il valore nn c'è, inoltre è saltata via mentre inserivo un rack esterno e nn sono riuscita a trovarla nonostante ho girato + volte il case...
Quote:
in quel caso nn posso chiedere a qualcuno di smontarla! cmq sto pensando di andare a tentativi....anche se è una soluzione grossolana...al massimo la brucio del tutto!!! cosa mi consigliate ??? comincio con resitenze di valore alto o con quelle basse? io pensavo di usare (100 k, 50k, 10k, 5k, 1k, 500, 200, 100) che ne dite? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
con il tester puoi tranquillamente misurare il valore della resistenza su una mobo in cui c'è ancora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
senza offesa...ovviamente questa è una cavolata...non puoi misurare una R all'interno di un circuito almeno dovresti tagliare una parte del cicuito, in maniera tale che non si vada a richiudere, altrimenti quello che trovi non sarà il valore della resistenza del circuito, ma il valore del parallelo tra la R desiderata e la Requivalente del resto del circuito(se poi nel circuto sono presenti condensatori e/o induttanze, bisgona fare un'altro discorso, ma non penso sia il caso). questo per precisazione per chiunque ne avesse bisogno [/HOT] adesso invece vengo alla cosa più incredibile, visto che dovevo buttare la scheda madre ho messo una R di valore casuale(la prima che ho trovato ![]() ora il pc è in funzionamento da circa 2 settimane...non mi ha dato mai problemi!!! penso di avere avuto una botta di c**o pazzesca!!! scrivo questo solamente perchè molti (non in questo forum) mi consigliavano di non provarci che tanto sarebbe stato impossibile che la MB continuasse a funzionare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.