Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2005, 10:21   #1
rootmail
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Utente che scompare

Ciao Ragazzi, come ci si deve comportare quando un utente del forum scompare dopo aver ricevuto il pagamento (non risponde più a email ecc.)
A chi si fa la denuncia? Polizia Postale? E al forum?
rootmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 11:10   #2
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
ciao allora non hai un numero di telefono dove contattarlo???
da quanto tempo è sparito??? Se è sparito da più di una settimana allora puoi cominciare a far qualcosa:
1) mandagli una mail dove lo avverti che se non ti contatta entro 2/3 giorni adirai le vie legali
2) se entro il termine non si fa sentire gli mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno avvertendolo che se non ti fa avere quando dovuto o i soldi che hai pagto entro 10/15 giorni farai denuncia
3) se entro l'ulteriore termine nulla vai dai carabinieri e sporgi denuncia, porta anche tutte le prove che hai sia per identificare la persona che per provare il pagamento e gli accordi
4) una volta fatta la denuncia procede tutto da solo, verrai poi contattato quando ci sarà l'eventuale processo
5) se dopo i primi due punti niente mi sembra + che giusto che fai sapere qui sul forum il nome della persona

ciao
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 11:28   #3
opposing
Senior Member

L'Avatar di opposing

Iscritto dal: Apr 2003
Città: behind you, in the dark
Quote:
Originariamente inviato da rootmail
Ciao Ragazzi, come ci si deve comportare quando un utente del forum scompare dopo aver ricevuto il pagamento (non risponde più a email ecc.)
A chi si fa la denuncia? Polizia Postale? E al forum?

puoi andare alla postale (ma ti fanno perdere tempo), oppure vai dai carabinieri e porti tutto a loro, tanto se hai fatto il pagamento tipo vaglia o postepay c'è una traccia sicura e tempo 48 ore lo rintracciano. Come reato si va dalla più grave violazione dell'art. 640 c.p. che in questo caso sarebbe truffa alla minore appropiazione indebita, dipende lui cosa dichiara il momento che lo convocano in caserma. In ogni caso sono cazzi amari per lui (e rotture di coglioni per te )

Ultima modifica di opposing : 04-10-2005 alle 11:32.
opposing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 11:35   #4
rootmail
Member

Quote:
Originariamente inviato da jp77
ciao allora non hai un numero di telefono dove contattarlo???
da quanto tempo è sparito??? Se è sparito da più di una settimana allora puoi cominciare a far qualcosa:
1) mandagli una mail dove lo avverti che se non ti contatta entro 2/3 giorni adirai le vie legali
2) se entro il termine non si fa sentire gli mandi una raccomandata con ricevuta di ritorno avvertendolo che se non ti fa avere quando dovuto o i soldi che hai pagto entro 10/15 giorni farai denuncia
3) se entro l'ulteriore termine nulla vai dai carabinieri e sporgi denuncia, porta anche tutte le prove che hai sia per identificare la persona che per provare il pagamento e gli accordi
4) una volta fatta la denuncia procede tutto da solo, verrai poi contattato quando ci sarà l'eventuale processo
5) se dopo i primi due punti niente mi sembra + che giusto che fai sapere qui sul forum il nome della persona

ciao
Purtroppo il punto 2 non è attuabile in quanto non ho l'indirizzo visto che è lui che mi doveva spedire il materiale. Ma ho nome e cognome e numero di carta postepay e penso che alle forze dell'ordine (in particolare alla polizia postale) siano più che sufficiente. Ho quindi copia della ricevuta del pagamento, e di tutte le email scambiateci.
Mi sono messo in agitazione dopo che ho visto un utente con lo stesso nik e stessa città che ha frodato nel 2004 un altro utente su ebay.
I giorni sono pochi per muovermi solo 5 ma la scomparsa subito dopo il pagamento, nonostante il mio "bombardamento" di email lascia mal sperare.
Pensavo di comunicare il nome ai responsabili del forum dopo un congruo lasso di tempo e in particolare fatta la denuncia alla polizia.
Old 04-10-2005, 12:03   #5
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Fatevi lasciare SEMPRE un numero di telefono fisso... Ma l'utente aveva tanti post ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2005, 12:12   #6
rootmail
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Fatevi lasciare SEMPRE un numero di telefono fisso... Ma l'utente aveva tanti post ?
Non tantissime ma avendo già concluso altre transazioni.... si penso che un indirizzo e un numero di telefono fisso siano una garanzia in più.
Potrei comunque contattare gli altri utenti del forum che hanno concluso con lui transazioni e se sono disponibili a darmi qualche informazione in +.....
Old 04-10-2005, 12:14   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da rootmail
Potrei comunque contattare gli altri utenti del forum che hanno concluso con lui transazioni e se sono disponibili a darmi qualche informazione in +.....
Ottima idea... Ma ha comprato in queste trattative o solo venduto ?
Comunque contatta i mdoeratori del mercatino...
Old 04-10-2005, 13:03   #8
rootmail
Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Ottima idea... Ma ha comprato in queste trattative o solo venduto ?
Comunque contatta i mdoeratori del mercatino...
Sto verificando e scrivendo ai vari utenti: vi prego se ci fosse qualcuno di voi a cui ho scritto di mantenere le cose riservate fino a che non è tutto un po più chiaro.

Grazie ancora a tutti
Old 04-10-2005, 22:07   #9
opposing
Senior Member

L'Avatar di opposing

Iscritto dal: Apr 2003
Città: behind you, in the dark
se mi scrivi in PM di chi si tratta forse lo conosco
opposing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 13:25   #10
dwfgerw
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Ragazzi a me è capitato proprio in questi giorni di essere denunciato alla polizia postale e messa in mora. Purtroppo sono sparito per circa 20-30 giorni dal forum e non ho avuto modo di rimborsare 30€.

Ora ho fatto un rimborso di 50€ all'utente ma non riesco a contattarlo, come posso far cessare la denuncia ?? Se la denuncia e la mora rimangono pendenti, mi potrebbe arrivare una ulteriore multa che ho già ampiamente pagato. (20€ in più su 30€ per 30 giorni di ritardo).
Old 20-09-2009, 18:36   #11
DeAndreon
Senior Member

L'Avatar di DeAndreon

Iscritto dal: Dec 2008
Chiedo aiuto. Non so che fare. Ho concluso un acquisto con un utente di questo forum (se occorre posto il suo nome) e mi disse che spediva lunedì scorso. Ma non spedì, gli rimandai un pm e lui mi rispose che spediva il giorno dopo. Da allora gli mando sempre mp e non mi risponde però è attivo perchè scrive comunque in altri thread. Che devo fare? Non mi risponde
DeAndreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 08:02   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Se hai concluso la trattativa sul forum, contatta i moderatori di sezione.
Old 21-09-2009, 08:05   #13
DeAndreon
Senior Member

L'Avatar di DeAndreon

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao! grazie per la risposta! Ho concluso tramite mp la trattativa e ho gli mp come prova. Altri utenti come me aspettano risposte dal venditore... Che possiamo fare?
DeAndreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 08:23   #14
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da DeAndreon Guarda i messaggi
Ciao! grazie per la risposta! Ho concluso tramite mp la trattativa e ho gli mp come prova. Altri utenti come me aspettano risposte dal venditore... Che possiamo fare?
Niente purtroppo. Concludendo in PVT non rientri nelle trattative tutelate dal forum, quindi i moderatori non possono fare niente.
Old 07-02-2013, 17:38   #15
maurodega
Bannato

Iscritto dal: Aug 2010
che storia!
maurodega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian