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Old 07-10-2005, 11:54   #1
bartolino3200
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ATi X1x00 SM 3.0: Vertex Texture Fetch mancante

Riporto l' articolo tratto da questo indirizzo
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4923

"Nella rete, dopo la presentazione dei chip ATi, non si fa altro che parlare delle prestazioni, della nuova architettura e del supporto Shader Model 3.0. In quest'ultimo sembra manchi una caratteristica, il vertex texture fetch. Questa, permette ai vertex shader di leggere dalla memoria texture; la cosa è importante, dato che talvolta la memoria texture si comporta come un unità di memoria nelle GPU programmabili. Vertex texture fetch è utile per tecniche come displacement mapping, dove vertex e pixel shader condividono dati l'uno con l'altro.

David Nalasco di ATi suggerisce un metodo per superare questa limitazione:

No, il vertex texture fetch non è supportato. Tuttavia, visto che la famiglia X1000 esegue tutti i calcoli pixel shader con precisione FP32, come i vertex shader, è possibile ottenere il medesimo risultato con la capacità render to vertex buffer. Fondamentalmente, viene effettuato un rendering in uno speciale buffer lineare dove ogni pixel rappresenta un vertice. Le texture potranno essere usate per modificare ogni vertex attraverso i pixel shader e il risultato verrà letto nei vertex shader. Il risultato è un veloce vertex texturing con supporto full filtering, senza la richiesta di hardware speciale nel motore vertex shader.

Il render to vertex buffer è possibile anche nelle soluzioni R4xx, ma è limitato dalla precisione FP24 che potrebbe causare problemi di precisione in alcuni casi."
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Old 07-10-2005, 11:58   #2
Murakami
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Non mi sembra un grosso problema, più per la difficile fruibilità del dsplacement mapping anche su GeForce 6 e 7 (per motivi prestazionali) che per la path di fallback che Ati sembra poter offrire.
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Old 07-10-2005, 12:01   #3
bartolino3200
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Originariamente inviato da Murakami
Non mi sembra un grosso problema, più per la difficile fruibilità del dsplacement mapping anche su GeForce 6 e 7 (per motivi prestazionali) che per la path di fallback che Ati sembra poter offrire.
Infatti ho riportato solo la notizia, a titolo informativo, visto che non se ne è parlato affato fino ad ora.
Non ho detto che sia un grosso problema.
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Old 07-10-2005, 12:03   #4
T3d
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certo che sei incorreggibile
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Old 07-10-2005, 12:03   #5
Murakami
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Originariamente inviato da bartolino3200
Infatti ho riportato solo la notizia, a titolo informativo, visto che non se ne è parlato affato fino ad ora.
Non ho detto che sia un grosso problema.
Era un mio commento di carattere tecnico, non una critica al tuo post...
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Old 07-10-2005, 12:04   #6
bartolino3200
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Originariamente inviato da T3d
certo che sei incorreggibile
Ciao T3D , oggi com' è il tempo?
Qui sembrava aggiustarsi stamattina e invece adesso...
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Old 07-10-2005, 12:05   #7
T3d
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Originariamente inviato da bartolino3200
Ciao T3D , oggi com' è il tempo?
Qui sembrava aggiustarsi stamattina e invece adesso...
macchehhh.... stà diluviando in maniera incredibile menomale che sono in vacanza per un anno, non ho la minima voglia di uscire

bye
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Old 07-10-2005, 12:06   #8
Foglia Morta
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Originariamente inviato da bartolino3200
Infatti ho riportato solo la notizia, a titolo informativo, visto che non se ne è parlato affato fino ad ora.
Non ho detto che sia un grosso problema.
beh no... se ne era già parlato. Lo aveva detto ieri fek nella mini.rece
__________________
Sample is selezionated !
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Old 07-10-2005, 12:13   #9
DjLode
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Originariamente inviato da Foglia Morta
beh no... se ne era già parlato. Lo aveva detto ieri fek nella mini.rece
Così come è stato fatto notare in altri siti e recensioni.
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are.
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Old 07-10-2005, 12:18   #10
bartolino3200
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L' informazione è sempre utile.
COnsiderando che poi è stata presa da Tom's che senza troppe remore ha dato alla ATI lo scettro del re delle GPU...

Ultima modifica di bartolino3200 : 07-10-2005 alle 12:21.
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Old 07-10-2005, 12:22   #11
yossarian
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Originariamente inviato da bartolino3200
Infatti ho riportato solo la notizia, a titolo informativo, visto che non se ne è parlato affato fino ad ora.
Non ho detto che sia un grosso problema.
se ne è già parlato e, guarda caso, era stato fek il primo a citare la cosa; e si era parlato anche del R2VB (che è anche più veloce rispetto alle operazioni di texture fetch eseguite dai vs, le cui tmu non sono delle unità complete ma sono in grado di compiere un numero limitato di operazioni)

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Old 07-10-2005, 12:25   #12
T3d
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Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
L' informazione è sempre utile.
COnsiderando che poi è stata presa da Tom's che senza troppe remore ha dato alla ATI lo scettro del re delle GPU...
che doveva fare di fronte all'evidenza?
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Old 07-10-2005, 12:28   #13
bartolino3200
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Ma quando si parla di ATI ci ritroviamo sempre noi 4 o 5 utenti?
Non manchiamo mai, ormai abbiamo monopolizzato il forum in merito
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Old 07-10-2005, 18:08   #14
andreamarra
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ma in sintesi, una mancanza del genere, cosa comporta?
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Old 07-10-2005, 18:12   #15
yossarian
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Originariamente inviato da andreamarra
ma in sintesi, una mancanza del genere, cosa comporta?
niente nel modo più assoluto
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Old 07-10-2005, 18:20   #16
andreamarra
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Originariamente inviato da yossarian
niente nel modo più assoluto
LOL mi stavo preoccupando

pensavo "troppa figa sta scheda, sembra non avere punti deboli... ma aspetta... quella cosa che manca sarà vitale???"

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Old 07-10-2005, 18:31   #17
yossarian
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Originariamente inviato da andreamarra
LOL mi stavo preoccupando

pensavo "troppa figa sta scheda, sembra non avere punti deboli... ma aspetta... quella cosa che manca sarà vitale???"

eri così preoccupato che hai postato la stessa domanda in due thread diversi

Comunque, di là ti ho risposto in maniera un po' più esaustiva

troppo figa? In giro c'è già di meglio: peccato non ancora per pc

Ultima modifica di yossarian : 07-10-2005 alle 18:34.
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Old 07-10-2005, 18:38   #18
andreamarra
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Originariamente inviato da yossarian
eri così preoccupato che hai postato la stessa domanda in due thread diversi

Comunque, di là ti ho risposto in maniera un po' più esaustiva


in verità avevo editato dall'altra parte proprio per questo, ma tu mi hai preceduto

ti ringrazio qua dentro, e più esaustivamente dall'altra parte !
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