|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Messaggi: 6143
|
ATi X1x00 SM 3.0: Vertex Texture Fetch mancante
Riporto l' articolo tratto da questo indirizzo
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=4923 "Nella rete, dopo la presentazione dei chip ATi, non si fa altro che parlare delle prestazioni, della nuova architettura e del supporto Shader Model 3.0. In quest'ultimo sembra manchi una caratteristica, il vertex texture fetch. Questa, permette ai vertex shader di leggere dalla memoria texture; la cosa è importante, dato che talvolta la memoria texture si comporta come un unità di memoria nelle GPU programmabili. Vertex texture fetch è utile per tecniche come displacement mapping, dove vertex e pixel shader condividono dati l'uno con l'altro. David Nalasco di ATi suggerisce un metodo per superare questa limitazione: No, il vertex texture fetch non è supportato. Tuttavia, visto che la famiglia X1000 esegue tutti i calcoli pixel shader con precisione FP32, come i vertex shader, è possibile ottenere il medesimo risultato con la capacità render to vertex buffer. Fondamentalmente, viene effettuato un rendering in uno speciale buffer lineare dove ogni pixel rappresenta un vertice. Le texture potranno essere usate per modificare ogni vertex attraverso i pixel shader e il risultato verrà letto nei vertex shader. Il risultato è un veloce vertex texturing con supporto full filtering, senza la richiesta di hardware speciale nel motore vertex shader. Il render to vertex buffer è possibile anche nelle soluzioni R4xx, ma è limitato dalla precisione FP24 che potrebbe causare problemi di precisione in alcuni casi."
__________________
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
|
Non mi sembra un grosso problema, più per la difficile fruibilità del dsplacement mapping anche su GeForce 6 e 7 (per motivi prestazionali) che per la path di fallback che Ati sembra poter offrire.
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Messaggi: 6143
|
Quote:
![]() Non ho detto che sia un grosso problema. ![]()
__________________
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
|
certo che sei incorreggibile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 13306
|
Quote:
![]()
__________________
Samsung HT-Q100 <--- PS4 ---> Samsung UE40F5300AY <--- PS3 60gb ---> PS Vita PSN: NewMurakami |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Messaggi: 6143
|
Quote:
![]() Qui sembrava aggiustarsi stamattina e invece adesso... ![]()
__________________
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
|
Quote:
![]() ![]() bye ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 7819
|
Quote:
__________________
Sample is selezionated !
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17231
|
Quote:
__________________
Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Messaggi: 6143
|
L' informazione è sempre utile.
![]() COnsiderando che poi è stata presa da Tom's che senza troppe remore ha dato alla ATI lo scettro del re delle GPU...
__________________
Ultima modifica di bartolino3200 : 07-10-2005 alle 12:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1364
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Messaggi: 6143
|
Ma quando si parla di ATI ci ritroviamo sempre noi 4 o 5 utenti?
![]() Non manchiamo mai, ormai abbiamo monopolizzato il forum in merito ![]()
__________________
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12338
|
ma in sintesi, una mancanza del genere, cosa comporta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12338
|
Quote:
![]() pensavo "troppa figa sta scheda, sembra non avere punti deboli... ma aspetta... quella cosa che manca sarà vitale???" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
|
Quote:
![]() Comunque, di là ti ho risposto in maniera un po' più esaustiva troppo figa? In giro c'è già di meglio: peccato non ancora per pc ![]() Ultima modifica di yossarian : 07-10-2005 alle 18:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12338
|
Quote:
![]() in verità avevo editato dall'altra parte proprio per questo, ma tu mi hai preceduto ![]() ti ringrazio qua dentro, e più esaustivamente dall'altra parte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.