|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Si può spostare una partizione su un hard disk senza partition magic?
Dovrei installare windows xp su un raid di due hard disks, che contiene già una partizione di 220 GB circa, quasi piena di dati, che conteneva una installazione di windows che si è corrotta quando avevo un alimentatore difettoso, e che vorrei usare come storage.
Adesso ho windows installato su un altro hard disk, ma non è serial ata e non è in raid con un altro hard disk, quindi vorrei installare windows anche sui due hard disk in raid nella speranza che il pc sia più "veloce". Su questo raid di hard disks avevo fatto un paio di anni fà anche delle partizioni per installare linux, ma non l'ho potuto fare perchè il controller raid della mia scheda madre non era supportato, così ora mi ritrovo con 55 mb di spazio non allocato all'inizio degli hard disks e 7 giga alla fine. Mi piacerebbe spostare la partizione alla fine del disco e creare una partizione di 7 giga all'inizio dell'hard disk, per poi installarci windows xp. Però non ho partition magic(una volta me lo avevano prestato, quando ho creato quelle partizioni). Posso fare una cosa del genere senza procurarmelo? secondo voi mi conviene o per risparmiare tempo e non usurare gli hard disk(che sono in raid 0 e hanno due anni) posso tranquillamente installare windows alla fine dell'hard disk? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Poi provare con il cd di windows xp che permette di fare e togliere partizioni.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Considerata la mole di dati, che immagino tu non abbia intenzione di perdere, personalmente utilizzerei un software nato per fare quello che serve a te e cioè il resize/move della partizione.
Andandoci sempre e comunque, coi piedi di piombo ![]() Ex
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho cercato un pò nella sezione Programmi e Utility dove ci sono le discussioni i migliori freeware per windows... e Tutto Freeware/Opensource v.3.0, ma non ho trovato nulla di gratis, apparte partition magic ci sono altri software per spostare partizioni? Magari gratuiti...
Altrimenti, con il cd di windows è possibile anche spostare le partizioni? e comunque è consigliabile o magari impiega un centinaio di ore? Ma alla fine i vantaggi di avere windows all'inizio del disco secondo voi sono avvertibili?(A me il pc sembra più lento di quando avevo il sistema operativo sugli hard disks in raid 0, ma potrebbe essere solo che il sistema è più incasinato e momentaneamente privo di firewall e antivirus) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() Per cominciare vedi se c'è qualcosa che fa al caso tuo qui: Free Partitioning Software (Partition Editors, Managers, and Recovery Tools) Quote:
Quote:
Ex
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
System rescue cd non mi parte: si blocca durante il caricamento di qualcosa come eth61, e comunque non sò se vedrebbe anche gli hard disk in raid. Tra gli altri non ne ho visti di capaci di spostare partizioni, tranne uno che è sconsigliato per spostare partizioni ntfs, perchè sporadicamente si sono verificate perdite di dati. Nel frattempo ho rimediato partition magic, credo che userò quello, anche se forse a cercare meglio qualcosa di gratuito che sposti le partizioni sotto windows si poteva trovare... magari se qualcuno lo sà posti lo stesso, qui o su Tutto Freeware/Opensource v.3.0, che anche se a me non serve più a qualcuno può sempre servire
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:59.