Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2005, 21:19   #1
papo56
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
quale box acquisizione video analogico?

Ciao a tutti,
ho intenzione di salvare i video vhs più importanti.
Avendo anche un notebook mi sono orientato sui box di acquisizione (per via della connessione usb).
Senza voler spendere una follia, la scelta nei negozi in zona sarebbe tra Pinnacle Box DV dazzle DVC 90 e Terratec grabster 250.
Quale è la migliore scelta tra i due?
Un grazie e a presto.
Old 31-07-2005, 23:20   #2
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da papo56
Ciao a tutti,
Avendo anche un notebook mi sono orientato sui box di acquisizione (per via della connessione usb).
Senza voler spendere una follia, la scelta nei negozi in zona sarebbe tra Pinnacle Box DV dazzle DVC 90 e Terratec grabster 250.
Un grazie e a presto.
Tra i due "mali" è meglio segliere il minore ...... cioè la Grabster di Terratec. Quindi, vai su quest'ultima...
Old 06-08-2005, 00:45   #3
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Mi intrometto un attimo io ho comprato una Terratec Grabster 400 Mobile proprio per riversare le VHS su DVD ma il risultato è terribile! tutto pieno di tremolii e bordi traballanti e non riesco a capire il perche, il problema potrebbe essere il vecchio VCR anche se sulla Tv non si vedono difetti ?
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2005, 11:25   #4
papo56
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2005
ripensamento

Mi Vida mi scuserà ma, appena dopo aver scritto il messaggio di apertura della discussione mi sono letto un pò di pareri sulle schede di acquisizione e le relative connessioni (usb e firewire).
Sono pertanto arrivato alla conclusione che tutto quanto è collegabile con usb è bene scartarlo.
Sto pertanto optando per una scheda interna di qualità accettabile (costo sui 100 euro).
Chi mi consiglia per la scelta?
P.S. Faccio presente che i video digitali sono già in grado di acquisirli perchè ho già una scheda ad hoc.
Un saluto a tutti.
Old 10-08-2005, 12:39   #5
carlinox
Member

L'Avatar di carlinox

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nettuno
Quote:
Originariamente inviato da papo56
Ciao a tutti,
Un grazie e a presto.
Io ho acquistato il box esterno Plextor convertX.
Acquisisce via usb 2 in formato mpeg-2, mpeg-4 e DivX
carlinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2005, 19:18   #6
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da danige
Mi intrometto un attimo io ho comprato una Terratec Grabster 400 Mobile proprio per riversare le VHS su DVD ma il risultato è terribile! tutto pieno di tremolii e bordi traballanti e non riesco a capire il perche, il problema potrebbe essere il vecchio VCR anche se sulla Tv non si vedono difetti ?
purtroppo è proprio la scheda a fare schifo.
Ho letto una recensione su Video Digitale ed effettivamente la classificavano mediocre, specialmente per l'audio.
Purtroppo bisogna fare ricerche e documentarsi sui forum (questo) prima di comprare queste skede.
E si potrebbe aprire anche un 3d specifico dove si raccolgono impressioni ed esperienze visto che l'argomento è trattato molte volte.
Che dici Mivida?
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2005, 21:19   #7
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Originariamente inviato da genodave
purtroppo è proprio la scheda a fare schifo.
Ho letto una recensione su Video Digitale ed effettivamente la classificavano mediocre, specialmente per l'audio.
Purtroppo bisogna fare ricerche e documentarsi sui forum (questo) prima di comprare queste skede.
E si potrebbe aprire anche un 3d specifico dove si raccolgono impressioni ed esperienze visto che l'argomento è trattato molte volte.
Che dici Mivida?
Mah, io tempo fà una recensione su Pc Professionale ed una su Videomakers dove ne parlavano abbastanza bene
Old 14-08-2005, 22:46   #8
genodave
Senior Member

L'Avatar di genodave

Città: Varese
genodave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2005, 23:10   #9
essential__60
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Non solo la scheda ma anche il soft utilizzato è importante.

Se la scheda è usb che sià assolutamente USB2.

Per l'acquisizione tutte o quasi usano i chip conexant quindi le differenze sono abbastanza minime in hardware. La vera differenza la fà il soft. Raramante quelli in dotazione sono validi.

Io ho una sk video con il VIVO (video in e out) una Kword DVB-T con ingressi composito e s-vhs. Se le utilizzo con PowerVCRII di Cyberlink e con WinDVR3 di Intervideo acquisendo in formato DVD 720x576 MPEG2 pal 6000-7000 KBits/sec e audio Mpeg1-LayerII 48k 224Kbs i risultati sono buoni e sono già pronti per essere trasformanti in dvd.

Certo se attaccate una videocamera il segnale è ottimo, con un vhs dipende dalla qualità del nastro e del vcr, al massimo resta uguale, se è scadente non migliora di sicuro ...

Dei due soft nei siti dei venditori deovreste trovare le versioni try.

Provare per credere..... (con quei settaggi. se usate risoluzioni minori e bitrate più bassi ovvio che viene una fetecchia.........)

essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2005, 23:31   #10
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Il problema è che le Grabster 400 funzionano solo con il software a corredo tutti gli altri non la riconoscono come dichiara la stessa Terratec
Old 14-08-2005, 23:37   #11
essential__60
Senior Member

Quote:
Il problema è che le Grabster 400 funzionano solo con il software a corredo tutti gli altri non la riconoscono come dichiara la stessa Terratec

Aiai...

Old 14-08-2005, 23:41   #12
essential__60
Senior Member

Quote:

Non è sche il soft in dotazione ti fà scegliere un profilo high quality con quelle caratteristiche (pal dvd mpeg2 720x576 video interlacciato brate 8000-9000 ecc?). Non usare divx o altro perchè il pc non c'è la fà ad alte risoluzioni.. Se c'è prova...
Old 15-08-2005, 01:16   #13
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
Originariamente inviato da essential__60
Non è sche il soft in dotazione ti fà scegliere un profilo high quality con quelle caratteristiche (pal dvd mpeg2 720x576 video interlacciato brate 8000-9000 ecc?). Non usare divx o altro perchè il pc non c'è la fà ad alte risoluzioni.. Se c'è prova...
Si che cè ma non è esagerato usando la VHS come sorgente ?

Ultima modifica di danige : 15-08-2005 alle 01:19.
Old 15-08-2005, 07:44   #14
Sinclair63
Senior Member

L'Avatar di Sinclair63

Città: Sorrento (NA)
Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Tra i due "mali" è meglio segliere il minore ...... cioè la Grabster di Terratec. Quindi, vai su quest'ultima...
Quoto, ce l'ha un'amico e ne parla abbastanza bene!
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300)
Sinclair63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2005, 08:13   #15
carlinox
Member

L'Avatar di carlinox

Perché non prendere in considerazione il box esterno Plextor ConvertX?
La Plextor generalmente produce hardware di buona qualità.
Anche io volevo un aggeggio che mi permettesse la cattura del video analogico e dopo essermi letto qualche forum ho optato per il suddetto.
Il video acquisito in digitale è di ottima qualità. Ho provato per il momento solo l'acquisizione in formato DivX, anche se è in grado di catturare anche in modalità mpeg-1, mpeg-2, mpeg-4.
Nessun problema nel sincronismo audio-video ed il software a corredo mi sembra abbastanza buono.
Inconvenienti: il file prodotto in DivX (alla massima qualità) è tuttaltro che compatto. Tanto per intenderci, una registrazione di una trasmissione TV di circa 2 ore ha generato un file di circa 4GB!
Old 16-08-2005, 14:57   #16
essential__60
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carlinox
Perché non prendere in considerazione il box esterno Plextor ConvertX?

Inconvenienti: il file prodotto in DivX (alla massima qualità) è tuttaltro che compatto. Tanto per intenderci, una registrazione di una trasmissione TV di circa 2 ore ha generato un file di circa 4GB!
Ecco perchè è sembre meglio acquisire in formato dvd massima qualità e solo successivamante convertirlo in altri formati....
Old 17-08-2005, 09:33   #17
carlinox
Member

L'Avatar di carlinox

Ma io ho acquistato un'unità di cattura esterna DivX proprio per evitare di perdere tempo col post-processing.
Probabilmente esistono schede di acquisizione più professionali ma sono meno diffuse e costano di più.

Questa dovrebbe esserne un esempio:
http://www.dspr.com/www/products/vid....htm#Overview:
Old 17-08-2005, 12:39   #18
essential__60
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carlinox
Ma io ho acquistato un'unità di cattura esterna DivX proprio per evitare di perdere tempo col post-processing.
Probabilmente esistono schede di acquisizione più professionali ma sono meno diffuse e costano di più.

Questa dovrebbe esserne un esempio:
http://www.dspr.com/www/products/vid....htm#Overview:

Hai ragione, però qulasiasi codec hardware fà il lavoro in tempo reale in una singola passata, mentre il codec software se usato in due passate da un risultato superiore, c'è poco da fare....

Quindi se la qualità ti basta, va bene il primo, se vuoi il risultato massimo ci devi perdere tempo...

Old 04-09-2005, 23:22   #19
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da essential__60
Hai ragione, però qulasiasi codec hardware fà il lavoro in tempo reale in una singola passata, mentre il codec software se usato in due passate da un risultato superiore, c'è poco da fare.........

Scusa, ma questa me la devi proprio spiegare.........

Tornando sull'argomento (e passato un pò di tempo ma, le ferie......) e rispondendo all'amico papo56, torno a ribadire quanto scritto: con riferimento ai prodotti elencati, ho indicato il "male minore"....
Quì si potrebbe aprire la solita discussione infinita, con riferimento la qualità che si vuole ottenere, i supporti originali e quelli di destinazione, i soldi a budget, etc. etc.
E' chiaro che un prodotto che effettui codifica HARDWARE è consigliabile, purchè sia un prodotto "serio".
Ma tutti i prodotti potrebbero andare bene oppure non essere indicati.....
Partiamo da alcune indicazioni:
- hai solo video su VHS o altro?
- quante sono, queste VHS (non mi interessa il numero, ma sapere se sono poche o tante)?
- che qualità vuoi ottenere?
- hai intenzione di editarle oppure salvarle così come sono?
- Questo "prodotto" che vuoi acquistare, lo dovrai usare solo per questo scopo oppure avrà un futuro?
Scusa per le tante domande (ne avrei ancora, ma mi limito), ma servono per indicarti con maggiore precisione il prodotto che cerchi.

ciao

Per genodave: si potrebbe aprire una discussione così come tu l'hai indicata, ma, come avrai notato, alcuni "quesiti" vengono riproposti in continuazione, anche se, in cima alla pagina, c'è o meno la discussione specifica.... Ciao

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian