|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Problema hd
salve a tutti
ho un problema con un hd che non mi fa partire un pc allora: ieri mattina funzionava tutto egregiamente, come da un anno a questa parte; verso ora di pranzo lo spengo, nel pomeriggio mio padre va per riaccenderlo ed il pc fa per partire (sibilo di ventole e dischi che si attivano) ma dopo un nanosecondo si ferma tutto, e rimane il led power acceso smonto, controllo i collegamenti e scopro che collegando l'hard disk ad una qualsiasi alimentazione, il pc non parte; collegando invece dvd rom e maste cd a qualsiasi alimentazione (anche quella dov'era attaccato l'hd prima) il pc parte senza problemi nota: perche' il pc non parta non e' necessario collegare il cavo ide, basta solo l'alimentazione pensando che si fosse bruciato il disco, ne ho preso un altro identico (maxtor 120 gb ata 133), monto tutto e scopro che mi crea lo stesso problema ora, francamente mi pare strano che l'alimentatore possa riuscire ad alimentare tranquillamente una scheda madre con 2 periferiche ide, un floppy, scheda video, processore ecc. ecc. e si impalli per un hd, specie quando qualche ora prima funzionava perfettamente, quindi mi viene da pensare che sia a posto allo stesso modo mi pare strano che un hd nuovo crei lo stesso identico problema di uno (potenzialmente) scassato ancora, come dicevo prima, la mobo non c'entra perche' il cavo ide non lo collego, quindi la mobo proprio non sa che l'hd esiste a sto punto quindi non so proprio piu' dove cercare il problema alcune prove che potrei fare sono: 1) collegare quegli hd al mio pc (quello da cui sto scrivendo) per vedere se effettivamente sono i dischi fusi oppure no 2) provare a portare l'alimentatore di questo pc sull'altro, per vedere se non e' l'alimentatore che sbarella per chissa' quale motivo in entrambi i casi, cmq, mi sarebbe di gran peso mettere mano al mio pc perche' e' in una posizione troppo scomoda, tutto cablato e serrato e quindi se c'e' qualche prova da fare prima di ricorrere a soluzioni tanto "drastiche" preferirei provare oltre a questo, poi, c'e' il discorso che mia madre a breve dovra' tornare al lavoro e quindi il pc le servira', e che cmq mi sta frantumando le appendici perche' non puo' rincretinirsi davanti al suo freecell -_- quindi qualsiasi consiglio e' bene accetto, magari piu' celere possibile ![]() grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La prima cosa da provare è cambiare alimentatore
In effetti la casistica rimanderebbe a lui, visto che la MB non avvia nemmeno il bios (mi pare di capire) Verifica anche il connettore di alimentazione che non sia difettoso e magari vada in corto quando inserito, o vadano in corto i fili che escono dall'alimentatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
e ma allora perche' l'alimentatore non mi causa alcun problema se non collego nessuno dei due hd?
i cavi sono a posto, li ho provati con 2 cd (un dvdrom ed un maste cd) in varie configurazioni, e non ho mai avuto problemi appena attacco un hd, su un cavo qualsiasi...tac! si pianta tutto! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.