PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] DooM 3

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57

medievalspawn
08-08-2004, 10:41
Scompattando i file ho raggiunto 39,3!!! 1024 high no filtri

Adesso provo con le modifiche di psiche!

Psiche
08-08-2004, 10:41
Originariamente inviato da mantes
Grandissimo Psiche!
Con quelle modifiche sono arrivato a 44 fps nel timedemo,con la 9800pro defoult!!
:sofico:
Provalo nel gioco, è lì dove si sente appieno il cambiamento.
;)

ciottina
08-08-2004, 10:47
Originariamente inviato da ciottina
ho usato il 3dmark2003, provo ad allegare il report fatto dallo stesso programma.

non so quali siano i punteggi che servono, è la prima volta che uso questo programma

ecco, sono riuscita a creare un txt, così tutti possono vedere e commentare questa scheda mistero!!! :D

ps: non voglio essere OT, volevo solo capire se avevo la 9200 (così come mi è stata venduta) o la 9600 (così come invece risulta essere) x vedere se ordinare o meno doom 3!!!!! ;)

*sasha ITALIA*
08-08-2004, 10:49
ecco, sono riuscita a creare un txt, così tutti possono vedere e commentare questa scheda mistero!!! :D

ps: non voglio essere OT, volevo solo capire se avevo la 9200 (così come mi è stata venduta) o la 9600 (così come invece risulta essere) x vedere se ordinare o meno doom 3!!!!! ;)

si sembra proprio che hai la 9600...

medievalspawn
08-08-2004, 10:49
con le modifiche sono rrivato a 41,9

Psiche
08-08-2004, 10:55

E' meglio se aggiorni i driver! Il test 3D Mark indica ver. 7.97; i + performanti per Doom3, invece, sono i catalyst 4,9 Beta ( 8.05 )
;)

conan_75
08-08-2004, 10:57
Originariamente inviato da Psiche
Per chi è possessore di schede Ati provi ad apportare queste modifiche:

Se avete scompattato i files pk4

navigate sino alla cartella X:\Doom 3\base\glprogs
Doppio click sul file interaction.vfp
Spuntate la voce Seleziona il programma da un'elenco
Selezionate Blocco Note, togliete lo spunto da Usa sempre il programma... e cliccate su OK
Scorrete l'elenco delle istruzioni contenute nel file sino a trovare le seguenti 2 righe:
PARAM subOne = { -1, -1, -1, -1 };
PARAM scaleTwo = { 2, 2, 2, 2 };
Aggiungete questa riga sotto di esse:
PARAM specExp = { 16, 0, 0, 0 };
Proseguite lo scroll verso la fine del file sino a cercare le seguenti righe:
# perform a dependent table read for the specular falloff
TEX R1, specular, texture[6], 2D;
Modificatele come segue (aggiungendo una terza riga)
# TEX R1, specular, texture[6], 2D;
POW R1, specular.x, specExp.x;
Chiudete il file salvando le modifiche e provate a fare qualche benchmark (Il Timedemo,pero, pare non risalti appieno questo Boost di prestazioni)

Se NON avete scompattato i files pk4

navigate sino alla cartella X:\Doom 3\base
Doppio click sul file pak000.pk4.
Selezionate Winrar e cliccate su OK
Cercate la cartella glprogs
Selezionate Blocco Note, togliete lo spunto da Usa sempre il programma... e cliccate su OK
Scorrete l'elenco delle istruzioni contenute nel file sino a trovare le seguenti 2 righe:
Chiudete il file salvando le modifiche; Winrar vi chiederà se aggiornare il nuovo archivio con le modifiche; cliccate si SI'
Provate a fare qualche benchmark (Il Timedemo, però, pare NON risalti appieno questo Boost di prestazioni)

Dipendente dal sistema in uso, della scheda Ati installata, dalla risoluzione e filtri utilizzati, si può ottenere un'incremento di performance dal 2% fino anche al 35-40%.

Tweak ad opera di Humus

Non per essere critico, ma dov'è la fregatura? :D
Se le prestazioni aumentano non è per magia :rolleyes:
Non è che stiamo limitando qualche dettaglio delle luci?
Hai delle info tecniche al riguardo di questa mod: in poche parole che stiamo andando a toccare?

Dragon2002
08-08-2004, 10:57
ho usato il 3dmark2003, provo ad allegare il report fatto dallo stesso programma.

non so quali siano i punteggi che servono, è la prima volta che uso questo programma
Allora da quello che ho capito(io vedo tutte righe di codice e scritte strane) hai una 9600liscia 256mb con gpu a 380 e memorie a 180mhz,la 9600 è una scheda full directx9 quindi sicuramente superiore in un gioco come doom 3 a una 9200 perchè nonostante sia open gl questo gioco e pieno di effetti di pixel e vertex shader,che la 9600 digerisce anni luce meglio della 9200.
Ah quanto vedo hai fatto 2480 al 3dmark e questa scheda da una recensione che ho visto sul web va il 30-40% in meno di una 9500pro in giochi pesanti ma tu cmq hai un signor processore.

Quindi prendendo per buono il bench di Murdorr che ha più o meno la tua stessa configurazione tranne la scheda video, nella prima pagina di questo 3d e che ha totalizzato con gli ultimi catalyst 43 fps a 800x600dettagli medi,togliendo un 30-40% fa 26-30fps che nn sono tantissimi,ma il gioco risultera cmq giocabile,tranne nelle fasi più concitate dove scattera un po troppo.
Cmq pensavo peggio tranquilla,potrai giocare a 800x600dettagli medi e se proprio in alcuni momenti scatta troppo e nn va potrai cambiare e mettere 640x480,con un pizzico di antialiasing e il gioco avra cmq un'ottima grafica e un buon framerate.

:cry: :cry: Che faticaccia:cry: :cry:

ciottina
08-08-2004, 10:58
E' meglio se aggiorni i driver! Il test 3D Mark indica ver. 7.97; i + performanti per Doom3, invece, sono i catalyst 4,9 Beta ( 8.05 )
;)

ho appena scaricato la versione 4.7...consigli la 4.9 anche se beta?
il pc nuovo ce l'ho dal mese scorso.....con la bambina in casa ho avuto molto poco tempo x apportare le modifiche necessarie!

_Xel_^^
08-08-2004, 11:01

Beh, non mi sembra ci siano più dubbi, è una 9600!!!
Ti ha fatto il test mother nature che lo esegue solo se hai PS2.0 ;)

Complimenti!!! :D

Marò una ragazza con una 9600 :cry: SPOSAMI! :flower:

:sofico: Ciau! :p

sider
08-08-2004, 11:11
Originariamente inviato da conan_75
Hai delle info tecniche al riguardo di questa mod: in poche parole che stiamo andando a toccare?

Bè Humus (l'autore della modifica) è notissimo nella community ed è un groso esperto di ATI e OGL

geppof
08-08-2004, 11:11
Nessunon di voi ha avuto problemi di crash durante il gioco?

Makaku
08-08-2004, 11:14
Per chi è possessore di schede Ati provi ad apportare queste modifiche:

Se avete scompattato i files pk4

navigate sino alla cartella X:\Doom 3\base\glprogs
Chiudete il file salvando le modifiche e provate a fare qualche benchmark (Il Timedemo,pero, pare non risalti appieno questo Boost di prestazioni)

Se NON avete scompattato i files pk4

navigate sino alla cartella X:\Doom 3\base
Doppio click sul file pak000.pk4.
Selezionate Winrar e cliccate su OK
Cercate la cartella glprogs
Chiudete il file salvando le modifiche; Winrar vi chiederà se aggiornare il nuovo archivio con le modifiche; cliccate si SI'
Provate a fare qualche benchmark (Il Timedemo, però, pare NON risalti appieno questo Boost di prestazioni)

Dipendente dal sistema in uso, della scheda Ati installata, dalla risoluzione e filtri utilizzati, si può ottenere un'incremento di performance dal 2% fino anche al 35-40%.

Tweak ad opera di Humus

Quali altri bench ci sono dentro doom?

p.s: Chi mi sa dire come mai oltre a 1024x768 il gioco non mi regge,cioè gia dal menu le finestre non mi entrano nello schermo??....forse le frequenze di aggiornamento?

sider
08-08-2004, 11:15
Originariamente inviato da Crashbandy80
Ecco, chiedo a chi ci sta giocando già da un po'.. inizialmente sembrava fastidioso mentre attualmente sembra che vi piaccia lo swap tra torcia ed arma.
Confermate? Consigliate quindi di evitare di installare questo mod?

Io ti consiglio di non installarlo..si perde l'atmosfera del gioco
Togliamo le ombre, facciamo il gioco + chiaro, leviamo lo swap della torcia e si perde il 50% del gioco.
Hanno ragione allora i programmatori a propinarci sempre la stessa salsa :muro:

Makaku
08-08-2004, 11:16
Originariamente inviato da geppof
Nessunon di voi ha avuto problemi di crash durante il gioco?

A 2 amici si piantava nella scena dell'ascensore.......prova ad alzare un poco i timing delle ram, e ovviamente driver video aggiornati;)

Makaku
08-08-2004, 11:17
Originariamente inviato da sider
Io ti consiglio di non installarlo..si perde l'atmosfera del gioco
Togliamo le ombre, facciamo il gioco + chiaro, leviamo lo swap della torcia e si perde il 50% del gioco.
Hanno ragione allora i programmatori a propinarci sempre la stessa salsa :muro:

Quoto in pieno...

Psiche
08-08-2004, 11:30
Ti dico la mia...

Doom 3 è ottimizzato per schede video nVidia; se Humus (attualmente è nei libri paga di Ati grazie ai suoi tweak) tenta di ottimizzare questo gioco per i possessori di schede Radeon riscrivendo parte del codice o modificando alcuni settaggi credo ( anzi ne sono certo) che la fregatura, come dici te, è da cercare all'interno della id Software
Questo a prescindere dallo sviluppo dei driver poco performanti in ambito OpenGL (colpa naturalmente di ATI)
;)

Cmq entrando nel dettaglio della tua domanda, questa è la risposta di Humus:

Conclusion and discussion:
I don't want to complain about Carmack's work, I still consider him to be the industry leader in graphics engines. Though when I read the shader it striked me how many texture accesses it did compared to the relatively short shader, even for stuff that could just as well be done with math for a small cost in instructions. Using a dependent texture lookup for POW evaluation makes a lot of sense for R200 level hardware due to instruction set limits, but for R300 and up it's much better to just spend the three cycles it takes to evaluate POW with math instead of risking texture cache trashing with a dependent texture read, which may be much more costly, especially since the access pattern in this case will be far from linear. Also, using math improves the quality too, even though it may not be very noticable in this game.

I should point out though that I'm not sure if the constant specular factor 16 that I chose is the one that the game uses, so output may be slightly different, but if this solution will be worked into the game in a future patch, then this is easily configurable by the game so that there won't be a difference, except a lot faster.

An interesting follow-up discussion may be why this dependent texture lookup is much slower on our hardware than on nVidia. Maybe there's an architectural difference that's to blame, or maybe something else? The main point here though is that this should be good enough proof that ATI hardware can run Doom3 just as good if not better than nVidia, and that we can pass on all the "ATI suck in OpenGL", "ATI's drivers suck" etc. into the trashcan where it belongs.

mantes
08-08-2004, 11:31
Per quanto riguarda la modifica segnalata da Psiche,nel gioco non mi sono aumentati gli fps minimi,nel senso che in determinati punti "critici" sia prima che dopo la modifica i frame scendono anche a 25.
In compenso però ho notato meno oscillazioni.
Tutto ciò senza AA con impostazioni su High e ris. di 1024x768.

viko
08-08-2004, 11:58
:eek: Doopo aver scompattato i files pk4 ho fatto 7fps in piu e il in game e mollto piu fluido...

pindol
08-08-2004, 12:02
a me il file interaction.vfp , lo visualizza in automatico winrar con un suo programma di visualizzazione come posso fare a fargli usare blocnote?

Ciuaz Pindol

Dragon2002
08-08-2004, 12:05
Originariamente inviato da pindol
a me il file interaction.vfp , lo visualizza in automatico winrar con un suo programma di visualizzazione come posso fare a fargli usare blocnote?

Ciuaz Pindol
Clic di destro sul file e poi apri con e lo apri con il bloc notes.

_Xel_^^
08-08-2004, 12:06

NOTA: non so quasi nulla sulla programmazione degli shader, leggete a vostro rischio e pericolo :O

In pratica ha modificato un programma pixel shader che verrà usato per applicare un effetto da qualche parte...

L'istruzione: TEX R1, specular, texture[6], 2D;

Mette in R1 la texture 6 con le coordinate prese da specular.

Lui la sostituisce con: POW R1, specular.x, specExp.x;

che mette in R1 il valore x di specular elevato a 16

In pratica si vede che la prima istruzione usa una texture per creare l'effetto speculare, il risultato è una texture con applicato l'effetto che verrà appiccicata dove serve...

Nella seconda istruzione invece dà un valore fisso per creare l'effetto speculare senza tirare in ballo la texture per la sua definizione.
Ovvio che è meno pesante...

Il risultato sarà simile ma costante su tutta la superficie, mentre prima era per-pixel e quindi più realistico...

EDIT: preciso... può darsi che il motore usa di default una texture, anche per valori costanti (ovvero un'immagine tutta di un colore!).
Questo è uno spreco! Però rimane più flessibile...
Quindi può darsi che quell'effetto usi una texture tutta uguale e alla fine, dopo la modifica, il risultato sia IDENTICO!

Ciau!
PS. spero di non aver detto ca22ate :p

TheRipper
08-08-2004, 12:12
Io quella modifica non penso proprio di farla...
Da quello che dice lo stesso Humus "L'output potrebbe risultare differente", percio' me ne sbatto di 2fps in piu'...
Io voglio vedere la grafica come e' stata concepita...Se Carmack ha utilizzato l'effetto in quel modo il motivo ci sara' stato.

conan_75
08-08-2004, 12:15
Ti dico la mia...

Doom 3 è ottimizzato per schede video nVidia; se Humus (attualmente è nei libri paga di Ati grazie ai suoi tweak) tenta di ottimizzare questo gioco per i possessori di schede Radeon riscrivendo parte del codice o modificando alcuni settaggi credo ( anzi ne sono certo) che la fregatura, come dici te, è da cercare all'interno della id Software
Questo a prescindere dallo sviluppo dei driver poco performanti in ambito OpenGL (colpa naturalmente di ATI)
;)

Cmq entrando nel dettaglio della tua domanda, questa è la risposta di Humus:

Da quanto ho capito il gioco non è ottimizzato per R300, ma usa solo delle ottimizzazioni R200 che limitano le R300.
Il tutto sembra essero OK come ragionamento, ma quello che non ho capito benissimo è il valore 16 che apparentemente nemmeno Humus è sicuro che sia l'ideale.
Apparentemente non dovrebbe danneggiare il dettaglio grafico.
Comunque proviamo questa patch ;)

PS
Grazie delle info dettagliate ( e anche per la patch) :D

Maverick82^
08-08-2004, 12:15
Lo so che a nessuno importerà niente, ma ieri notte come al solito mi cag.vo sotto di giocare a doom 3. :p
Ma succede solo a me? :eek:
Avrò qualche problema......

conan_75
08-08-2004, 12:23
Originariamente inviato da TheRipper
Io quella modifica non penso proprio di farla...
Da quello che dice lo stesso Humus "L'output potrebbe risultare differente", percio' me ne sbatto di 2fps in piu'...
Io voglio vedere la grafica come e' stata concepita...Se Carmack ha utilizzato l'effetto in quel modo il motivo ci sara' stato.
Anche io sono indeciso... come diavolo possiamo verificare se la grafica rimane uguale?
E se Humus ha scovato quell'impostazione tra le ottimizzazioni Nv30?

In contro posso dire:
E se Humus che lavora per ATI sta cercando in tutti i modi di far guadagnare FPS anche a costo della qualità grafica?

TheRipper
08-08-2004, 12:25
Guida Tweaking Doom3 x Radeon 8500, 9000, 9100, & 9200 (http://digitalelements.org/index.php?name=News&file=article&sid=216&mode=thread&order=0&thold=-1)

Guida Tweaking Doom3 x GeForce 4 Ti 4200, 4400, 4600, & 4800 (http://www.digitalelements.org/index.php?name=News&file=article&sid=220&mode=&order=0&thold=0)

;)

BonOVoxX81
08-08-2004, 12:26
Originariamente inviato da Maverick82^
Lo so che a nessuno importerà niente, ma ieri notte come al solito mi cag.vo sotto di giocare a doom 3. :p
Ma succede solo a me? :eek:
Avrò qualche problema......

Io mi chiedo perche' ogni volta che arrivano i mostri va via la corrente e diventa solo buoio e urla strazianti :eek: :p :p :p :p :p :D

TheRipper
08-08-2004, 12:27
In contro posso dire:
E se Humus che lavora per ATI sta cercando in tutti i modi di far guadagnare FPS anche a costo della qualità grafica?
Esatto...;)
E' questo che mi preoccupa...soprattutto nella sua ultima frase quando tenta di riscattare i drivers Opengl di Ati che sono obiettivamente pietosi e non serve certo D3 per confermarlo, basta guardare tutti i prodotti OpenGl precedenti...tutti ottimizzati nVidia?:mc:

*sasha ITALIA*
08-08-2004, 12:29
Guida Tweaking Doom3 x Radeon 8500, 9000, 9100, & 9200 (http://digitalelements.org/index.php?name=News&file=article&sid=216&mode=thread&order=0&thold=-1)

Guida Tweaking Doom3 x GeForce 4 Ti 4200, 4400, 4600, & 4800 (http://www.digitalelements.org/index.php?name=News&file=article&sid=220&mode=&order=0&thold=0)

;)

perfetto! stase provo e poi inserisco! ora...in piscina! :)

..:::M:::..
08-08-2004, 12:33
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
ora...in piscina! :)

e indovinate con chi.... :sofico:

_Xel_^^
08-08-2004, 12:36
Anche io sono indeciso... come diavolo possiamo verificare se la grafica rimane uguale?
E se Humus ha scovato quell'impostazione tra le ottimizzazioni Nv30?

In contro posso dire:

Ma ragazzi... avete letto quello che ho scritto???

Niente fregature niente ottimizzazioni nascoste... ha cambiato uno shader rendendolo più semplice a scapito della realisticità dell'effetto... che poi bisogna vedere se si nota pesantemente o no!

Ciau!

Eddie666
08-08-2004, 13:00
con la modifica suggerita da psiche ho avuto anch'io il mio bell'incremento nell'ordine dei 2 frame per secondo (800x600,high quality 51,3>53,3: 1024x768 high quality 37>39):certo che se non intaccano la qualita' finale non afnno certo male....
ora gioco un po' e vedo se in game le differenze sono ancora maggiori.
ciao

conan_75
08-08-2004, 13:06
Originariamente inviato da _Xel_^^

Niente fregature niente ottimizzazioni nascoste... ha cambiato uno shader rendendolo più semplice a scapito della realisticità dell'effetto... che poi bisogna vedere se si nota pesantemente o no!

Ciau!

Da quello che dice Humus, fare un lavoro del genere in molti giochi potrebbe portare ad un peggioramento grafico, ma nel caso singolo di Doom3 non dovrebbe comportare niente di chè.
Che sia come ha detto Xel, ovvero che la texture che viene applicata ha un colore unico e basta sostituire la texture con un codice colore che corrisponde al colore della textue per alleggerire la cosa ma in fin dei conti si ottiene lo stesso risultato.
In poche parole al posto di dire "Carica la texture xxx" gli dice "mettici il colore xxx".
Se la texture ha un colore in tinta unita dovrebbe essere la stessa cosa.
Ovviamente se la cosa fosse così non funzionerebbe solo sulle Ati R300, ma su tutte le schede video.

RS7000
08-08-2004, 13:10
152 pagine per parlare di un gioco che in Italia non è ancora uscito.
Tutti quanti l'avete comprato dagli USA, vero?
Non riesco a capire il perchè viene ancora mantenuta attiva una discussione a cui si fa riferimento al 99% alla versione warez del suddetto gioco, scaricato dalla sempre disponibile "mamma Internet".
Che bello se la finanza entrasse un giorno a casa vostra e li sì che ci vorrebbero 152 pagine di forum per descrivere le vostre bravate.
Continuate così, che siete i migliori.........
Io intanto aspetto il 20 agosto.
Buone vacanze a tutti (anche se non ve le meritate).

TheRipper
08-08-2004, 13:16
Hai modo di provare il contrario?...
Il Thread e' perfettamente legittimo e conforme al regolamento, percio' resta APERTO.

herny
08-08-2004, 13:19
@ Sasha
se hai la cortesia di aggiornare i miei fps dopo l'aggiornamento ai detonator 45.23

herny

AMD ATHLON XP 2000+
ASUS A7V133 KT133A
640 MB SDRAM PC133
NVIDIA GEFORCE XFX4200 Ti 128MB DDR 250/466 (det.45.23)

800x600, Medium Quality noAA no AF = 35.6 FPS

..a chi puo' intertessare allego questo file excel con i PDA codes

emax07
08-08-2004, 13:20
Ho notato che applicando lapatch la velocità aumenta a discapito della qualità delle luci

TheRipper
08-08-2004, 13:21
Originariamente inviato da emax07
Ho notato che applicando lapatch la velocità aumenta a discapito della qualità delle luci
Quale patch?

Buffus
08-08-2004, 13:21
Originariamente inviato da emax07
patch?
:what:

oio
08-08-2004, 13:23
Scusate, ma io non ci capisco più niente con tutte queste modifiche per aumentare la fluidità: avevo scompattato i files pk4 e poi li avevo eliminati e così sono arrivato ad un terzo del gioco. Adesso ho provato a ripristinarli dal cestino ( conservando i files decompressi) ed il gioco va 10 volte meglio:eek:, gli scatti sono diminuiti tantissimo, anche il ritorno al desktop è molto più rapido. Com'è stà storia?:confused:

Ps: ho anche cambiato quel valore da 20 a 96 nel file di configurazione.

sanitarium
08-08-2004, 13:25
Una curiosità: esiste nel gioco la risoluzione di 1280x960?

TheRipper
08-08-2004, 13:26
Originariamente inviato da oio
Scusate, ma io non ci capisco più niente con tutte queste modifiche per aumentare la fluidità: avevo scompattato i files pk4 e poi li avevo eliminati, adesso ho provato a ripristinarli dal cestino ( conservando i files decompressi) ed il gioco va 10 volte meglio:eek:, gli scatti sono diminuiti tantissimo, anche il ritorno al desktop è molto più rapido. Com'è stà storia?:confused:

Semplice...la cpu non deve piu' decomprimere i file pk4 per caricare i livelli e le textures on-the-fly e si ritrova gia' i files belli che disponibili pronti da leggere...meno carico sulla cpu e meno caricamenti da HD.

herny
08-08-2004, 13:28
Originariamente inviato da sanitarium

640 x 480
800 x 600
1024 x 768
1152 x 864
1290 x 824
1600 x 1200

bye herny

TheRipper
08-08-2004, 13:29
Editanto Doomconfig.cfg ci sono due stringhe che si riferiscono alla larghezza e all'altezza dello schermo:

seta r_customHeight "486"
seta r_customWidth "720"

Se imposti la risoluzione che ti interessa dovrebbe cambiare in-game. Dico dovrebbe perche' non l'ho provato...

sanitarium
08-08-2004, 13:33
Grazie. :)

oio
08-08-2004, 13:38
Semplice...la cpu non deve piu' decomprimere i file pk4 per caricare i livelli e le textures on-the-fly e si ritrova gia' i files belli che disponibili pronti da leggere...meno carico sulla cpu e meno caricamenti da HD.

Non, non mi sono spiegato bene. Gli archivi pk4 li avevo già decompressi, e poi avevo eliminato gli archivi lasciando nella cartella doom/base i files estratti dagli archivi stessi. E così ho fatto più della metà del gioco convinto che la fluidità fose aumentata.
Adesso gli scatti sono diminuiti rimettendo al loro posto (ripristinandoli dal cestino) i files pk4 compressi (gli archivi), conservando però nella cartella doom/base i files estratti precedentemente da questi.
Vi consiglio di fare una prova, la fluidità aumenta, a meno che prima non avessi combinato qualche casino estraendo i files dai pk4, ma non credo perchè il gioco funzionava bene, non è mai crashato!

Pakko
08-08-2004, 13:38
Psiche, con quell'edit del file sono passato da 45.7 a 58.0, 1024 dettagli medi, cfg pc in sign :rolleyes:

p.s. thx

ciottina
08-08-2004, 13:40
Originariamente inviato da Dark Schneider
Probabilmente è una 9600. :)

Cmq fai un ultimo test: con il 3d mark 2003 vedi se ti esegue il Mother Nature. Se te lo esegue è una 9600, altrimenti è una 9200.

P.s. cmq disinstalla i drivers attuali e mettiti quelli più recente..i 4.1 son un po' vecchi!! :)

devo proprio disintallarli? lanciando l'exe non fa l'aggiornamento dei vecchi?
meglio la versione 4.7 ufficiale o la 4.9 beta non ufficiale?

Buffus
08-08-2004, 13:40
Originariamente inviato da Pakko
Psiche, con quell'edit del file sono passato da 45.7 a 58.0, 1024 dettagli medi, cfg pc in sign :rolleyes:

p.s. thx

hai guadagnato ben 13 fps??? O__o

xxxyyy
08-08-2004, 13:43
Originariamente inviato da herny
@ Sasha
se hai la cortesia di aggiornare i miei fps dopo l'aggiornamento ai detonator 45.23

herny

AMD ATHLON XP 2000+
ASUS A7V133 KT133A
640 MB SDRAM PC133
NVIDIA GEFORCE XFX4200 Ti 128MB DDR 250/466 (det.45.23)

800x600, Medium Quality noAA no AF = 35.6 FPS

..a chi puo' intertessare allego questo file excel con i PDA codes

ciao,
dici che sono i migliori i 4523 per gf4?

Pakko
08-08-2004, 13:47
Originariamente inviato da Buffus
hai guadagnato ben 13 fps??? O__o

ebbene si :eek:

Buffus
08-08-2004, 13:50
non posso fare la madifica io.....se apro con winrar quando clicco sul file mi apre la prewiev....se apro con winace non mi salva le modifiche...

herny
08-08-2004, 13:53
Originariamente inviato da xxxyyy
ciao,
dici che sono i migliori i 4523 per gf4?

Penso proprio di si,con la mia configurazione pc ,di botto ho guadagnato quasi 10 fps:eek:

bye herny

_Xel_^^
08-08-2004, 13:55
Originariamente inviato da Buffus
non posso fare la madifica io.....se apro con winrar quando clicco sul file mi apre la prewiev....se apro con winace non mi salva le modifiche...

scusa, estrailo e poi ributtalo dentro :D

Ciau!

Pakko
08-08-2004, 13:59
fatto n'altra volta con mirc ed explorer in background asd

Timedemo ownz (http://pakko.altervista.org/img/che_ounata.jpg)

:sofico:

Pakko
08-08-2004, 14:00
Penso proprio di si,con la mia configurazione pc ,di botto ho guadagnato quasi 10 fps:eek:

bye herny

mia sorella ha una ti4200 e con quei driver dum andava di merda, messi gli ultimi 61.77 e sta sui 40 fps ed oltre in single 800x600 medi :)

Makaku
08-08-2004, 14:07
Chi mi sa dire come mai alle risoluzioni + alte di 1024x768 la schermata di gioco non mi sta dentro allo schermo??....è per la frequenza di aggiornamento??

=>TaroKSoft<=
08-08-2004, 14:09

Hai la 9600... guarda qui... ;)

DirectX Info
Version 9.0b
Long Version 4.09.00.0902
DirectDraw Info
Version 5.3.0000000.900
Primary Device SAPPHIRE RADEON 9600 ATLANTIS
Display Devices
Display Device
Description SAPPHIRE RADEON 9600 ATLANTIS
Manufacturer ATI Technologies Inc.
Total Local Video Memory 256 MB
Total Local Texture Memory 256 MB

Megasoft
08-08-2004, 14:12
Pentium 3 1000@1133 Mhz
GeCube Radeon 9600SE (Core 324@472 - 202@283) (Ho abbassato le frequenze perchè qui fa troppo caldo e non volevo bruciare la scheda)
ATI CATALYST 4.9 BETA
Pannello OpenGL Messo tutto su Performance
VSinc Disattivo
File PK4 tutti estratti
Modifica file OpenGL Attiva
Modifica File configurazione Attiva

1024x768, Medium Quality noAA noAF = 27.3 FPS :eek: (con tutte le chicche avanzate disattivate)

Beh, posso considerarmi felice, posso giocare a Doom 3 a 1024*768 Qualità Media :D

(Prima di fare tutte le ottimizzazioni e con i driver vecchi mi faceva 12 FPS :eek: )

P.S. Ora piazzo il ventilatore e provo a frequenze della XT e vediamo come va :cool:

xxxyyy
08-08-2004, 14:14

bye herny

Ho perso un bel frame al secondo...
Rimetto gli ultimi
ciao

wast3d
08-08-2004, 14:15
alcune texture di doom3 fanno schifo, ma del resto c'è da tener conto che ogni texture è bumpmapata ciò significa che ogni texture ha la sua corrispondente per creare il bumpmapping e quindi c'è bisogno di memoria anche se le texture non sono sempre definite.. in compenso è la prima volta che esce un gioco totalmente bumpmapato
il fotorealismo c'è in certe stanze ed è prodotto soprattutto dai giochi di luce in tempo reale e dal bumpmapping
nel complesso è cool
però a giocarci si prova una paura troppo normale e non psicologica.. cioe trovi un mostro gli scarichi addosso un caricatore di mitra e sei a posto.

Tissot
08-08-2004, 14:15
raga ... ma è normale che giocando a doom quando mi giro orizzontalmente l'immagine si scompone , dura millesecondi

puo essere dovuto al refresche del mio schermo tft 15???? :confused:

TheRipper
08-08-2004, 14:16
Originariamente inviato da Tissot
raga ... ma è normale che giocando a doom quando mi giro orizzontalmente l'immagine si scompone , dura millesecondi

Attiva il v-sync;)

Makaku
08-08-2004, 14:16

Hai attivato il vsync nelle impostazioni avanzate?

Makaku
08-08-2004, 14:18
Originariamente inviato da Makaku
Chi mi sa dire come mai alle risoluzioni + alte di 1024x768 la schermata di gioco non mi sta dentro allo schermo??....è per la frequenza di aggiornamento??

Nessuno mi risponde?:cry:

wast3d
08-08-2004, 14:20
lol credo tu debba sistemarti la larghezza e altezza dal bios del tuo monitor.. per ogni risoluzione e refresh rate è sempre diversa

Megasoft
08-08-2004, 14:22
Originariamente inviato da Megasoft
Pentium 3 1000@1133 Mhz
GeCube Radeon 9600SE (Core 324@472 - 202@283) (Ho abbassato le frequenze perchè qui fa troppo caldo e non volevo bruciare la scheda)
ATI CATALYST 4.9 BETA
Pannello OpenGL Messo tutto su Performance
VSinc Disattivo
File PK4 tutti estratti
Modifica file OpenGL Attiva
Modifica File configurazione Attiva

1024x768, Medium Quality noAA noAF = 27.3 FPS :eek: (con tutte le chicche avanzate disattivate)

Beh, posso considerarmi felice, posso giocare a Doom 3 a 1024*768 Qualità Media :D

(Prima di fare tutte le ottimizzazioni e con i driver vecchi mi faceva 12 FPS :eek: )

P.S. Ora piazzo il ventilatore e provo a frequenze della XT e vediamo come va :cool:

Ho provato con le frequenze della XT ovvero (500 Core e 600 Memorie)

1024x768, Medium Quality noAA noAF = 29.0 FPS :eek: (con tutte le chicche avanzate disattivate)

Mado come godo, fortuna che ci sono questi tweak va se no io non ci potrei giocare nemmeno a 640*480 a questo gioco. xD

Praetorian
08-08-2004, 14:22
Nessuno mi risponde?:cry:

si..causa refresh

Praetorian
08-08-2004, 14:23

1024x768, Medium Quality noAA noAF = 29.0 FPS :eek: (con tutte le chicche avanzate disattivate)

Mado come godo, fortuna che ci sono questi tweak va se no io non ci potrei giocare nemmeno a 640*480 a questo gioco. xD

a chi diceva che nn era un motore grafico scalabile...

gira su un p3:eek:

Makaku
08-08-2004, 14:25
Originariamente inviato da Praetorian
si..causa refresh
dal pannello ati l'ho messo a 85hz...a quanto dovrebbe stare?

Megasoft
08-08-2004, 14:27
Beh, se conti che senza i Tweak mi andava a 12 FPS. :D

Praetorian
08-08-2004, 14:27
dal pannello ati l'ho messo a 85hz...a quanto dovrebbe stare?

dipende dal monitor e dalla ris.

85 Hz è buono...ma considera che se il desk lo tieni a 1024*768 con 85Hz, cambiando refresh l'immagine potrebbe risultare + grande/piccola

Thunder82
08-08-2004, 14:28

guarda che in realtà le tue memorie vanno la metà di quelle della xt, perchè hanno il bus a 64 bit...

Megasoft
08-08-2004, 14:29
certo, ma che me frega? A me interessa giocare con Doom e 29 FPS di media a 1024*768 sono OTTIMI :eek:
Quando ho visto il primo risultato a 12 FPS ero pronto a fare il suicidio xD

Thunder82
08-08-2004, 14:33
certo, ma che me frega? A me interessa giocare con Doom e 29 FPS di media a 1024*768 sono OTTIMI :eek:
Quando ho visto il primo risultato a 12 FPS ero pronto a fare il suicidio xD

ma hai detto che hai disattivato gli effetti avanzati, tipo specular, ombre e compagnia?

Praetorian
08-08-2004, 14:35
Originariamente inviato da Thunder82
ma hai detto che hai disattivato gli effetti avanzati, tipo specular, ombre e compagnia?

si...

wast3d
08-08-2004, 14:35
si infatti doom3 gira benissimo su molti pc
io gioco a 1280x1024 a 100hz (perche ho monitor 19") e tengo HighQuality perche UltraQuality swappa un po' perchè c'è bisogno di piu ram
e mi gira benissimo non fa una piega

Megasoft
08-08-2004, 14:37

Raga, ora provo ad attivare questi effetti ad uno ad uno e vediamo come cambiano le performance. Fra 15 min posto con i nuovi risultati anche se saranno deludenti, ho cmq una scheda di fascia bassa con un PC vecchio, cosa volete. :(

Dias
08-08-2004, 14:39
Si ma se disattivate tutti gli effetti per forza vi gira bene, però perdete parecchi effetti (specular è quello che dà realismo ai tubi/parti organiche, mentre ombre poi, è una cosa sacra).

Thunder82
08-08-2004, 14:39
Raga, ora provo ad attivare questi effetti ad uno ad uno e vediamo come cambiano le performance. Fra 15 min posto con i nuovi risultati anche se saranno deludenti, ho cmq una scheda di fascia bassa con un PC vecchio, cosa volete. :(

vabbè ma se cavi tutti gli effetti secondari ti perdi doom3 :D

meglio che abbassi la risoluzione pittosto...

wolverine
08-08-2004, 14:40
devo proprio disintallarli? lanciando l'exe non fa l'aggiornamento dei vecchi?
meglio la versione 4.7 ufficiale o la 4.9 beta non ufficiale?

Imho metti i 4.8 + l'aggiornamento per le opengl che ho postato un pò di pagine fa... ;)

Noto che hai il norton antivirus... :muro:

Praetorian
08-08-2004, 14:40

concordo

wolverine
08-08-2004, 14:47
Originariamente inviato da wolverine
Imho metti i 4.8 + l'aggiornamento per le opengl che vedi sotto... ;)

Opengl (Cat 4.9beta) aggiornamento (http://freeweb.siol.net/razor256/downloads/Cat4.9bOGLUpdate.exe)

TheRipper
08-08-2004, 14:51
Domandona...il fix opengl funge anche con gli omega?

ciottina
08-08-2004, 14:53
Imho metti i 4.8 + l'aggiornamento per le opengl che ho postato un pò di pagine fa... ;)

http://www.station-drivers.com/page/atidriv.htm

qui sembra che la versione 4.8 sia ugualmente non ufficiale .....va bene lo stesso??
non mi hai detto se prima devo disinstallare i vecchi driver o fare solo l'aggiornamento con questi!!

(piccolo OT : che hai contro il norton???)

Makaku
08-08-2004, 14:55
Opengl (Cat 4.9beta) aggiornamento (http://freeweb.siol.net/razor256/downloads/Cat4.9bOGLUpdate.exe)
Cos'è questo?...Io ho gia su i 4.9 beta devo mettere anche questo aggiornamento?

REPERGOGIAN
08-08-2004, 14:56
raga mi registro anche io

ma in quanti giorni avete scritto 155 pagine?:eek:

matte85sp
08-08-2004, 14:57
A me continua a crashare a dettagli alti...

rambco
08-08-2004, 14:57
Ragazza, io ho un centrino 1500 su ati 9700 64mb e gioco a 800x600 livello alto !!

Il gioco appare abb fluido.

Volevo chiedervi io ho installati gli ultimi drivers omega che dovrebbe essere basati sui catalyst 4.7 !
Se metto gli originali catalyst 4.9 ottengo miglioramenti ?

Grazie

sanitarium
08-08-2004, 14:58
Originariamente inviato da REPERGOGIAN
raga mi registro anche io

ma in quanti giorni avete scritto 155 pagine?:eek:

Il primo messaggio risale al 03-08-2004, alle 08:49.
In pratica in circa 6 giorni! :sofico:

duffyduck
08-08-2004, 15:01
è un fix per i 4.9beta oppure sono i soliti driver?

REPERGOGIAN

stippa!!!

cmq ora me le leggo tutte

voglio proprio vedere se sto gioco piace o no

ciao

wolverine
http://www.station-drivers.com/page/atidriv.htm

qui sembra che la versione 4.8 sia ugualmente non ufficiale .....va bene lo stesso??
non mi hai detto se prima devo disinstallare i vecchi driver o fare solo l'aggiornamento con questi!!

(piccolo OT : che hai contro il norton???)

Disinstalla il control panel... non riavviare... disinstalla i catalyst... riavvia... metti i Cat 4.8 beta... poi aggiungi l'aggiornamento per le opengl... ;)

Il norton è un bel mattone per le prestazioni del tuo pc... :D

bubbo87
08-08-2004, 15:02

25 pagine al giorno:eek: :eek: :D

TROPPO L:D L

Megasoft
08-08-2004, 15:03

Ecco i risultati (505 di core e 610 di RAM)

1024x768, Medium Quality noAA noAF = 29.3 FPS (con tutte le chicche avanzate disattivate)
1024x768, Medium Quality noAA noAF = 29.0 FPS (con High Quality Special Effect Attivo)
1024x768, Medium Quality noAA noAF = 18.7 FPS (con High Quality Special Effect e Shadow Attivi)
1024x768, Medium Quality noAA noAF = 18.5 FPS (con High Quality Special Effect, shadow e Specular Attivi)
1024x768, Medium Quality noAA noAF = 18.2 FPS (con High Quality Special Effect, Shadow, Specular e Bump Mapping Attivo)

Da ciò deduco che posso attivare tutti gli effetti eccetto le ombre, magari dopo provo a diminuire la risoluzione e vedo come va. :p

American horizo
08-08-2004, 15:03
Mi sono bloccato

SPOILER

Sono nel livello in cui devo viaggiare tramite il teletrasporto nei diversi pad. Il problema è che non so che fare... Sto girando a vuoto intorno i pad, senza mai trovare una soluzione... che devo fare ?

fine spoiler

wolverine
08-08-2004, 15:04
Originariamente inviato da duffyduck
è un fix per i 4.9beta oppure sono i soliti driver?

Un fix per la opengl... (se hai i 4.9beta non ti serve però) praticamente hanno estratto (solo) le opengl dalla versione 4.9beta... ;)

wolverine
08-08-2004, 15:05
Originariamente inviato da American horizo
Mi sono bloccato

SPOILER

Sono nel livello in cui devo viaggiare tramite il teletrasporto nei diversi pad. Il problema è che non so che fare... Sto girando a vuoto intorno i pad, senza mai trovare una soluzione... che devo fare ?

fine spoiler

Aspetta che prendo il BFG9000... non ti muovere che torno subito... :D :sofico:

bubbo87
08-08-2004, 15:06
oh no ancora SPOILER...ma metteteveli sulle auto...:doh: :nera:

wolverine
08-08-2004, 15:06
Qualcuno che lo sta giocando a Ultra High può postare/allegare il suo DoomConfig.cfg? grazie. :)

DARIO-GT
08-08-2004, 15:07
Originariamente inviato da bubbo87
25 pagine al giorno:eek: :eek: :D

TROPPO L:D L

Verrà battuto anche il thread ufficiale sull'NF7-S presa! :sofico:

sapphire1
08-08-2004, 15:08
ragazzi scusate l'intromissione...
ma voi per giocare avete comprato la versione americana per caso?

_Xel_^^
08-08-2004, 15:09

1024x768, Medium Quality noAA noAF = 29.3 FPS (con tutte le chicche avanzate disattivate)
1024x768, Medium Quality noAA noAF = 29.0 FPS (con High Quality Special Effect Attivo)
1024x768, Medium Quality noAA noAF = 18.7 FPS (con High Quality Special Effect e Shadow Attivi)
1024x768, Medium Quality noAA noAF = 18.5 FPS (con High Quality Special Effect, shadow e Specular Attivi)
1024x768, Medium Quality noAA noAF = 18.2 FPS (con High Quality Special Effect, Shadow, Specular e Bump Mapping Attivo)

Da ciò deduco che posso attivare tutti gli effetti eccetto le ombre, magari dopo provo a diminuire la risoluzione e vedo come va. :p

Scusa eh... io giocavo anche con AA2X e AF2X e al timedemo facevo 18... ma IN GAME giocavo BENE!!!

Calcola che giocavo a 800x600... tu puoi permetterti un 1024 con TUTTO attivo tranne i filtri!!! Ma anche se scendi a 800 è ottimo!

Le ombre sono d'OBBLIGO!!! :eek:

Suvvia, date fiducia a questo motore :sofico:

Ciau! ;)

bubbo87
08-08-2004, 15:10
Originariamente inviato da DARIO-GT

Verrà battuto anche il thread ufficiale sull'NF7-S presa! :sofico:

:mano: :D

Megasoft
08-08-2004, 15:10
ok, allora provo a giocarci con tutto attivo (effettivamente per fare i benchmark non ci ho nemmeno provato xD).
Stasera o domani pomeriggio vi faccio sapere.:)

bubbo87
08-08-2004, 15:12
ok, allora provo a giocarci con tutto attivo (effettivamente per fare i benchmark non ci ho nemmeno provato xD).
Stasera o domani pomeriggio vi faccio sapere.:)

tu sei quello con la 9600se miracolata da padre pio vero???:D :eek:

duffyduck
08-08-2004, 15:12
Un fix per la opengl... (se hai i 4.9beta non ti serve però) praticamente hanno estratto (solo) le opengl dalla versione 4.9beta... ;)
thk per la precisazione allora non li metto.

ciao

Megasoft
08-08-2004, 15:13
che vuoi se mi mantiene 505 di core e 610 di RAM. (ho montato l'artic VGA Silencer :cool: )

bubbo87
08-08-2004, 15:15
che vuoi se mi mantiene 505 di core e 610 di RAM. (ho montato l'artic VGA Silencer :cool: )

belle frequenze, però è sempre sfortunata per i suoi nativi 64bit
:cool: :D

Thunder82
08-08-2004, 15:17

Ah ecco :p

io con tutto attivo e 1024 medium detail faccio 32fps (a high detail con aniso 8x 30fps).. pensa a quanto castra il bus a 64bit :eek:

cmq non disattivare le ombre

Megasoft
08-08-2004, 15:19
Devi anche contare la differenza.
Tu hai un 2400 Mhz, io un 1100 mhz.
Tu hai le tecnologie 3DNow (e qualcunaltra che non ricordo), io al massimo le SSE.
Io ho le PC-133 tu le DDR.

Insomma tu stai su un'altro pianeta confrontato con me. :D

EDIT : Cmq non le disattivo le ombre, provo ora e se mi va bene ci gioco se no cerco qualche altro Tweak :Q___

Thunder82
08-08-2004, 15:20
Tu hai le tecnologie 3DNow (e qualcunaltra che non ricordo), io al massimo le SSE.

logico, ma il sistema conta poco o nulla in sto gioco, conta solo la vga :)

bubbo87
08-08-2004, 15:21

ma tu sei un santone:D?? perchè con un pc del genere mi chiedo come fa ad andare così ( o forse fuma:sofico:??)
:)

conan_75
Originariamente inviato da _Xel_^^

Ciau!
Provato e rimosso...guadagnavo un mazzo di FPS...ma non avevo illuminazione :rolleyes: :rolleyes: :D :D
In poche parole l'Enel mi aveva staccato la corrente (forse mi sono dimenticato di aggiungere nel config una scannerizzazione dell'ultima bolletta pagata) :D :D
Lasciando da parte gli scherzi questa mod è un pacco, o almeno da me non va :(

Megasoft
Certo influisce poco pero ti dico che un 21 FPS li facevo sicuri con il tuo sistema :Q__

duffyduck
08-08-2004, 15:25
allora ho scompattato i vari file pk4 e fatto le modifiche secondo il post di psiche e sono passato dai 43,3 fps di prima ai 45,2 fps attuali al timedemo 1.

barton 2500+@2300mhz
512 Mb
9700pro@9800pro
catalyst 4.9 beta

cmq ci sono punti sul finire del gioco parecchio concitati dove il framerate scende, per poco, sotto i 20 fps e diventa un pochino scattoso

Megasoft
08-08-2004, 15:27
Provato e rimosso...guadagnavo un mazzo di FPS...ma non avevo illuminazione :rolleyes: :rolleyes: :D :D
In poche parole l'Enel mi aveva staccato la corrente (forse mi sono dimenticato di aggiungere nel config una scannerizzazione dell'ultima bolletta pagata) :D :D
Lasciando da parte gli scherzi questa mod è un pacco, o almeno da me non va :(

capitava pure a me, prova a scaricare quello zippato che avevano messo sul sito originale dove ne parlavano, io con quello li ora mi va da dio e la differenza visiva è praticamente nulla, ZERO.

conan_75
08-08-2004, 15:34
capitava pure a me, prova a scaricare quello zippato che avevano messo sul sito originale dove ne parlavano, io con quello li ora mi va da dio e la differenza visiva è praticamente nulla, ZERO.
Di che mod parli te?
Io parlo della mod di Psiche.
Puoi darmi un link?

Megasoft
08-08-2004, 15:36
http://www.beyond3d.com/forum/viewtopic.php?t=14874
http://www.sunflower.com/~kyleb/humusd3atitweak.zip

Questo è il Tweak originale, non è certo di Psiche ma di Humus del forum Beyond3D.
Psiche ha solo copiato e incollato il lavoro di Humus. :\

Kianor
08-08-2004, 15:37
Beh io ho provato due cosette (ho finito il gioco quindi ho modo di provare diverse location):

Mettendo nel doomconfig il playershardow ad 1, perdo diversi fps e cmq non mi piace molto quell'ombra nera del personaggio principale.

Mettendo il mod postato da Psiche ho guadagnato 10 fps netti su benchmarks e in game.
Eseguendo il timedemo demo1 da console da 40,1 fps sono arrivato a 50,2..

In gioco anche ho notato un bel miglioramento. Come qualita' grafica non riesco a capire cosa cambia, forse qualcosa di impercettibile. Se non lo noto vuol dire che mi va bene cosi' e preferisco maggior performance.
Oppure non cambia nulla ma si tratta di un piccolo "blocco" messo dagli sviluppatori per ridurre le performance delle ati.

Chissa', fatto sta che ringrazio Psiche per la dritta :)

=>TaroKSoft<=
08-08-2004, 15:42

Questo è il Tweak originale, non è certo di Psiche ma di Humus del forum Beyond3D.

cos'è quella faccina... :mad: lo ha detto chiaramente che era lavoro di Humus... ;)

Megasoft
08-08-2004, 15:43
non ho letto, però vedendo persone che osannavano il lavoro di Psiche ho voluto precisare che non era lavoro suo ;)

Manp
08-08-2004, 15:55
non ho letto, però vedendo persone che osannavano il lavoro di Psiche ho voluto precisare che non era lavoro suo ;)

se vai a vedere il post di psiche è chiaramente specificato l'autore del tweak...

wolverine
08-08-2004, 16:07

Lo aveva precisato che non era opera sua il tweak... il "grande Psiche" era per aver trovato questo tweak non per averlo creato...

Megasoft
08-08-2004, 16:09
basta scrivere Doom 3 tweak su Google e lo trovi all'istante. :p

Kianor
08-08-2004, 16:14
basta scrivere Doom 3 tweak su Google e lo trovi all'istante. :p

Sara' come dici te megasoft, ma io non vado su google e preferisco venir a leggere qui. Quindi ringrazio psiche per aver fatto la ricerca al posto mio e aver postato qui questa mod.
Mamma mia se sei pesante, ma che te ne frega se gli altri "osannano" psiche... boh

mantes
08-08-2004, 16:20
Lo aveva precisato che non era opera sua il tweak... il "grande Psiche" era per aver trovato questo tweak non per averlo creato...
E soprattutto per avercelo postato qui :D
Quindi ripeto:grande Psiche!

wolverine
08-08-2004, 16:22
Originariamente inviato da Kianor
Sara' come dici te megasoft, ma io non vado su google e preferisco venir a leggere qui. Quindi ringrazio psiche per aver fatto la ricerca al posto mio e aver postato qui questa mod.
Mamma mia se sei pesante, ma che te ne frega se gli altri "osannano" psiche... boh

Beh Psiche da sempre trova cose carine sulla rete e le condivide col forum... news sui giochi, tweaks (lui è meglio conosciuto anche come lo smanettatore di .ini... l'altro smanettator sono io :D ) fra cui quelli di Splinter Cell e Unreal 2... l'ultimo suo thread interessante è quello delle icone dei giochi... non è un osannarlo come divinità... ma come plauso alle sue idee. :)

Kianor
08-08-2004, 16:23
Beh Psiche da sempre trova cose carine sulla rete e le condivide col forum... news sui giochi, tweaks (lui è meglio conosciuto anche come lo smanettatore di .ini... l'altro smanettator sono io :D ) fra cui quelli di Splinter Cell e Unreal 2... l'ultimo suo thread interessante è quello delle icone dei giochi... non è un osannarlo come divinità... ma come plauso alle sue idee. :)

ma infatti io non ho detto nulla :)
e' megasoft che criticava mica io

wolverine
08-08-2004, 16:29
ma infatti io non ho detto nulla :)
e' megasoft che criticava mica io

Si ho preso il tuo post, visto che commentavi il peso di megasoft... :D :)

wolverine
08-08-2004, 16:31
ATI cards are at somewhat of a disadvantage in Doom 3 in terms of performance when compared to nVidia cards, as a result of various architectural and driver differences; however, recent ATI cards should be able to run the game perfectly well and there is some room for tweaking. For these tweaks we are going to require an application called Radlinker, available here: http://www28.brinkster.com/chrisww1942/

Once radlinker is successfully installed, navigate to your Doom 3 folder and right click on the “Doom3.exe” icon and select “Create RadLink”. A shortcut icon will then appear; however, this is a shortcut with a difference as right-clicking on it and selecting properties will bring up a series of pages related to graphical settings. Select the “Open GL” tab and uncheck the “Use Defaults” box. More advanced users will know their way around these settings pretty well; however, as a general guideline, it is recommended users set the “Full Scene Anti-Aliasing” and “Anisotropic Filtering” options to “Application Preference” (though users with 9800 and X800 series cards may wish to adjust the Anti-Aliasing option as they see fit). The “Texture Preference” and “Mipmap Detail Level” settings are again a choice of personal preference; however I would advise those with higher end ATI cards to use “High Quality”, while users with less powerful cards may wish to experiment.

The final tweak is to experiment with enabling and disabling the “Triple Buffering” option. Some people (particularly those using Vsync) have noticed large performance gains from enabling it while others have cited an increase in the game stuttering. I personally have noticed a couple of extra frames persecond when enabling it with V-Sync disabled.

fonte (http://www.sysopt.com/articles/Doom3Tweak/index2.html)

wolverine
08-08-2004, 16:32
Beh io ho provato due cosette (ho finito il gioco quindi ho modo di provare diverse location):

Mettendo nel doomconfig il playershardow ad 1, perdo diversi fps e cmq non mi piace molto quell'ombra nera del personaggio principale.

Mettendo il mod postato da Psiche ho guadagnato 10 fps netti su benchmarks e in game.

In gioco anche ho notato un bel miglioramento. Come qualita' grafica non riesco a capire cosa cambia, forse qualcosa di impercettibile. Se non lo noto vuol dire che mi va bene cosi' e preferisco maggior performance.
Oppure non cambia nulla ma si tratta di un piccolo "blocco" messo dagli sviluppatori per ridurre le performance delle ati.

Il file per avere le shadows ultra quality lo hai provato?

Kianor
08-08-2004, 16:35
si, non calo come fps ma ho un leggero miglioramento qualitativo sulle ombre generali.
Quelle del mio personaggio non le ho abilitate visto che perdevo diversi fps.

wolverine
08-08-2004, 16:45
si, non calo come fps ma ho un leggero miglioramento qualitativo sulle ombre generali.

Idem... l'ombra del personaggio poi non è così necessaria... :)

Lord style
08-08-2004, 16:53
Idem... l'ombra del personaggio poi non è così necessaria... :)

Quindi con quell'impostazione si ablita l'ombra del nostro personaggio?

Si vede proiettata sulle pareti mentre cammina?

Megasoft
08-08-2004, 16:56
ho provato a fare come dicevate ovvero di giocare con tutto attivo e avevate ragione :D
Fila liscio come l'olio anche quando ci sono combattimenti intensivi. :cool:

Kianor
08-08-2004, 16:59
Originariamente inviato da Lord style
Quindi con quell'impostazione si ablita l'ombra del nostro personaggio?

Si vede proiettata sulle pareti mentre cammina?

Si esatto. Un'ombra in piu' di cui preoccuparsi, ma nel mio caso subisco un notevole calo di fps.

Dragon2002
08-08-2004, 17:22

A me playershardow ad 1 è impostato in automatico,infatti ogni tanto vedo la mia ombra,anche se devo dire la verita che la si vede raramente solo in particolari condizioni in qui la luce ci colpisce in determinati modi,diciamo che per il 90% nn vedrete mai la vostra ombra,io quell'opzione la lascio cosi come sta,se i programmatori hanno pensato al gioco in questo modo,nn vedo perchè devo togliere la mia ombra,la bellezza di doom3 è proprio nella sua grafica straordinaria,quindi nn intendo usare truchetti per avere più fs,anche perchè nn ne ho bisogna portando l'xp a 2100mhz(168x12,5) sono arrivato a 1024x768 a 43,4 fps che sono più che sufficienti per giocare bene.
L'unica cosa che mi disturba è giocare a 60hz esiste un qualche programmino che mi fa andare la 9800pro a 85hertz.
:confused: :confused: :confused:

conan_75
08-08-2004, 17:27

Che configurazione hai?
Risoluzione/dettaglio?

Io giocando 1024x768 high sono passato solo da 46.3 a 47.9.
Bisogna controllare se l'effetto sfocatura dei vetri e del fuoco è presente (quando ti tirano la fireball).

conan_75
08-08-2004, 17:32
Non cala di niente?
Nemmeno 0,1FPS.
Allora lo provo!

conan_75
08-08-2004, 17:39
seta image_useCache "0"
seta image_cacheMegs "128"
seta image_cacheMinK "20480"

Secondo voi è corretto o nella prima riga devo mettere 1?

Makaku
08-08-2004, 17:39
ATI cards are at somewhat of a disadvantage in Doom 3 in terms of performance when compared to nVidia cards, as a result of various architectural and driver differences; however, recent ATI cards should be able to run the game perfectly well and there is some room for tweaking. For these tweaks we are going to require an application called Radlinker, available here: http://www28.brinkster.com/chrisww1942/

Once radlinker is successfully installed, navigate to your Doom 3 folder and right click on the “Doom3.exe” icon and select “Create RadLink”. A shortcut icon will then appear; however, this is a shortcut with a difference as right-clicking on it and selecting properties will bring up a series of pages related to graphical settings. Select the “Open GL” tab and uncheck the “Use Defaults” box. More advanced users will know their way around these settings pretty well; however, as a general guideline, it is recommended users set the “Full Scene Anti-Aliasing” and “Anisotropic Filtering” options to “Application Preference” (though users with 9800 and X800 series cards may wish to adjust the Anti-Aliasing option as they see fit). The “Texture Preference” and “Mipmap Detail Level” settings are again a choice of personal preference; however I would advise those with higher end ATI cards to use “High Quality”, while users with less powerful cards may wish to experiment.

The final tweak is to experiment with enabling and disabling the “Triple Buffering” option. Some people (particularly those using Vsync) have noticed large performance gains from enabling it while others have cited an increase in the game stuttering. I personally have noticed a couple of extra frames persecond when enabling it with V-Sync disabled.

fonte (http://www.sysopt.com/articles/Doom3Tweak/index2.html)
Non mi apre la pagina....ma in pratica che sarebbe?

bombardax
08-08-2004, 17:40
raga, scusate son sicuro che ne avete già parlato ma perchè ora il gioco mi crasha dopo che ho scompattato i .pk4???
ho scompattato il tutto nella directory sovrascrivendo i file pre esistenti....
ed ora mi da errore mentre carica il livello.....:confused:

mantes
08-08-2004, 17:40
seta image_useCache "0"

A quanto dicono le guide devi mettere 1.
Non chiedermi il perchè però:D

conan_75
08-08-2004, 17:41
Non mi apre la pagina....ma in pratica che sarebbe?
Da quanto dice abilitando il triple buffering senza V-Sync ha guadagnato qualcosa :confused:

mantes
08-08-2004, 17:43
Ma com'è posibile?
Il triplo buffering non serve propio per guadagnare con il v-sync attivo?:confused:

Tissot
08-08-2004, 17:46
Ma come fate a fare time demo??? a me non va

dove devo digitare il comando?? su che lingua ce l'avate impostato la tastiera?

per prima non avevo il v sync abilitato

gnxgae
08-08-2004, 17:47
ragazzi mi date qualche consiglio per settare al meglio doom3 ?
non mi fate leggere tutto il 3d

magari anche in pvt :)

Tissot
08-08-2004, 17:49
vai sulla prima pagina del forum

Dragon2002
08-08-2004, 18:00
Raga vale la pena di mettere su high,come è possibile che le prestazioni si abbassino di soli 2-4fps mi è venuto in dubbio e se l'unica differenza tra medium e high fosse l'aniso 8x attivato dal dettaglio high,sinceramente per chi ha provato che differenze ci sono tra medium e high.

08-08-2004, 18:02
bomba di gioco... :)

Kianor
08-08-2004, 18:08
A quanto dicono le guide devi mettere 1.
Non chiedermi il perchè però:D

Io se metto 1 vado malissimo :)

Cmq ho un XP 2800+@2500mhz, 1 giga di ram ddr 400 e ati 9700 pro.
Giocato per meta' a 1024x768 dettagli HIGH, no AA, no AF.
Finito in 800x600 sempre tutto high.

A 1024x768 gli fps calavan nell scene piu' concitate, ad 800x600 vado benissimo.
In entrambe le risoluzioni playershadow a 0 e Ultra quality mod installato (non perdo manco un 0,1 di fps con sto mod).

Lord style
08-08-2004, 18:12
Originariamente inviato da Dragon2002
Raga vale la pena di mettere su high,come è possibile che le prestazioni si abbassino di soli 2-4fps mi è venuto in dubbio e se l'unica differenza tra medium e high fosse l'aniso 8x attivato dal dettaglio high,sinceramente per chi ha provato che differenze ci sono tra medium e high.

La differenza non è solo l'aniso 8x: nella high le normal maps non sono compresse. E' un'impostazione per le schede da 256MB perchè in alcuni frangenti non basteranno i 128MB delle schede video.

Makaku
08-08-2004, 18:38
Io se metto 1 vado malissimo :)

Cmq ho un XP 2800+@2500mhz, 1 giga di ram ddr 400 e ati 9700 pro.
Giocato per meta' a 1024x768 dettagli HIGH, no AA, no AF.
Finito in 800x600 sempre tutto high.

A 1024x768 gli fps calavan nell scene piu' concitate, ad 800x600 vado benissimo.
In entrambe le risoluzioni playershadow a 0 e Ultra quality mod installato (non perdo manco un 0,1 di fps con sto mod).

Cioè vuoi dire che a 800x600 tutto abilitato, impostazioni su high non scende mai sotto i 60??

wolverine
08-08-2004, 18:46
seta image_useCache "0"

Se abiliti useCache con 1 devi per forza cambiare anche il cacheMink sennò crasha il gioco... se non lo abiliti puoi lasciare il cacheMink a 200... ho letto in giro cmq che sarebbe da impostarlo allo stesso valore del file di paging... :)

herny
08-08-2004, 18:56
Scusate la domanda,nelle opzioni c'è una voce "show decals",cosa devo vedere nel gioco se la attivo....:p

bye herny

wolverine
08-08-2004, 18:58
Ho giocando un pò con e senza la shadowplayer.. in effetti senza si guadagna un pò di fps... penso che anche disabilitando completamente l'aniso il gioco non perda di qualità, visto che gli ambienti sono ristretti... le texture non sfumano guardando lontano... :)

wolverine
08-08-2004, 18:59
Scusate la domanda,nelle opzioni c'è una voce "show decals",cosa devo vedere nel gioco se la attivo....:p

bye herny

Se spari su un muro gli lasci i segni... :D

wolverine
08-08-2004, 19:03
seta g_showProjectilePct "0" ---> "1"

se volete vedere la % di precisione con le armi... ;)

herny
08-08-2004, 19:08
Se spari su un muro gli lasci i segni... :D

Grazie,ma già sono tirato di fps,nn posso permettermelo:(

Timedemo_35,6fps_800x600_MD_all_off

bye herny

mantes
08-08-2004, 19:19
Io ora sto giocando con l'aa a 2x e dettagli su high.
Con una 9800pro defoult.
E' veramente incredibile come sto gioco sia fluido anche con fps bassi!
Speriamo davvero i giochi del prossimo anno fossero basati tutti su questo motore,non dovrei cambiare la mia scheda ancora per un bel po di tempo!

*sasha ITALIA*
08-08-2004, 19:34
mamma mia quanto devo leggere! :eek:
stasera ho reinstallato il gioco ma niente, ancora difetti grafici...allora ho formattato, sto reinstallando per l'ennesima volta Doom. Penso che se darà ancora problemi, sarà la scheda video con qualche problema.. :(

Tissot
08-08-2004, 19:45
allora qlc mi sa dire la lingua della tastiera da impostare che a me non funziona ctrl alt \ :(

Hanamichi
08-08-2004, 19:46
FACENDO LA MODIFICA DETTA DA PSICHE ORA RIESCO A GIOCARE A 1024x768 dettagli HIGH...

con una 9700pro
amd 2700+
512mb di ram 333
e a7n8x-x

Psiche
08-08-2004, 19:50
Beh Psiche da sempre trova cose carine sulla rete e le condivide col forum...

CUT

Non ascoltate ciò che scrive costui... :mbe:
E' fuori di senno :eek::D

Scherzi a parte, mi spiace per l'equivoco ma ho specificato di chi fosse il tweak aggiungendo, poi, che è dipendente Ati. Io ho solo condiviso con voi le istruzioni per il tweak di Humus in italiano ed in 2 versioni (con files pk4 compressi e scompattati).

Cmq questo mi servirà da lezione:
come dice un vecchio saggio, se trovate una persona che vi chiede del cibo perché ha fame, non dategli da mangiare perchè domani sarà ancora sulla porta abussare. Insegnategli, piuttosto, a coltivare il riso così l'avrete sfamato per sempre.
(ogni riferimento a google è puramente casuale... :D )
;)

P.S. OT per wolverine: non ti ho + scritto il pvt, cmq in settimana mi arriva l'HW nuovo per il PC ninja poi ti faccio sapere :eek:

Makaku
08-08-2004, 19:52
Ma è possibile che a 640x480, dettagli low, advanced options all yes, nelle scene piu complesse mi scenda cmq sempre sotto i 60fps, mi arriva forse anche a 40!!!!!:muro: ....e quando gioco a 1024x768 high va quasi =!!!!!!:confused:

Hanamichi
08-08-2004, 19:55
Originariamente inviato da Lord style
La differenza non è solo l'aniso 8x: nella high le normal maps non sono compresse. E' un'impostazione per le schede da 256MB perchè in alcuni frangenti non basteranno i 128MB delle schede video.
a me nn scatta neanche ad high ed ho una 9700pro 128 :D

Megasoft
08-08-2004, 19:57
Ma è possibile che a 640x480, dettagli low, advanced options all yes, nelle scene piu complesse mi scenda cmq sempre sotto i 60fps, mi arriva forse anche a 40!!!!!:muro: ....e quando gioco a 1024x768 high va quasi =!!!!!!:confused:

Con una X800PRo giochi a 640*480? :sofico:

Makaku
08-08-2004, 19:59
Con una X800PRo giochi a 640*480? :sofico:
no, era solo per vedere se a quelle impostazioni il frame rimaneva inchiodato a 60 in ogni situazione di gioco...e invece va poco meglio di quando gioco normalmente ad high!!!

medievalspawn
08-08-2004, 19:59
a 1024 in HIGH senza filtri non scende mai sotto i 45 Frames!! Se stò fermo sale a 60!!!;) ;) ;) ;)

Che mi conviene mettere qualche filtro (semmai come) oppure metere su ULTRA???

sider
08-08-2004, 20:03
logico, ma il sistema conta poco o nulla in sto gioco, conta solo la vga :)

Thunder, ma se ti ho detto nel 3ad della 9600xt che passando da un xp 2200 ad un xp2600 ho preso 10 fps nel timedemo...
Diciamo che fino ad un certo punto conta anche il sistema

sider
08-08-2004, 20:06

Scherzi a parte, mi spiace per l'equivoco ma ho specificato di chi fosse il tweak aggiungendo, poi, che è dipendente Ati. Io ho solo condiviso con voi le istruzioni per il tweak di Humus in italiano ed in 2 versioni (con files pk4 compressi e scompattati).

come dice un vecchio saggio, se trovate una persona che vi chiede del cibo perché ha fame, non dategli da mangiare perchè domani sarà ancora sulla porta abussare. Insegnategli, piuttosto, a coltivare il riso così l'avrete sfamato per sempre.
;)

Ma dai..per 1 che ti critica (e 1000 che ti ringraziano di cuore, me compreso) fai così....

wolverine
08-08-2004, 20:14
allora qlc mi sa dire la lingua della tastiera da impostare che a me non funziona ctrl alt \ :(

Entra nelle proprietà dell'icona che hai sul desk... vai su Collegamento e aggiungi come sotto:

"C:\Programmi\Doom 3\Doom3.exe"

in

"C:\Programmi\Doom 3\Doom3.exe" +set com_allowConsole 1

Dopo premi solo ~ ;)

halo
08-08-2004, 20:14
Originariamente inviato da Crashbandy80
Significa che conviene rinominare tutti i file .pk4 originali del gioco cambiando solo l'estensione appunto da .pk4 a .zip in modo da poterli gestire con WinRAR senza preoccuparsi di associare l'estensione pk4. E avendoli anche rinominati non è più necessario spostarli. Io ho capito questo.. sperando di non sbagliarmi :p

ho estratto il file con winrar3.3 e adesso non parte più!
che cavolo ho sbagliato?

wolverine
08-08-2004, 20:15
Originariamente inviato da medievalspawn
a 1024 in HIGH senza filtri non scende mai sotto i 45 Frames!! Se stò fermo sale a 60!!!;) ;) ;) ;)

Che mi conviene mettere qualche filtro (semmai come) oppure metere su ULTRA???

Prova un pò i filtri... AA 2x e Aniso 4x... :)

Psiche
08-08-2004, 20:17
Originariamente inviato da sider
Ma dai..per 1 che ti critica (e 1000 che ti ringraziano di cuore, me compreso) fai così....
Era una battuta, s'è l'è cercata :)

wolverine
08-08-2004, 20:18

;)

P.S. OT per wolverine: non ti ho + scritto il pvt, cmq in settimana mi arriva l'HW nuovo per il PC ninja poi ti faccio sapere :eek:

:eekk: :eekk: :eekk:

Anche il ventolone Zalman? :D :)

ShadowThrone
08-08-2004, 20:22
e la miseria! sto fuori un giorno e mezzo e sto in disavanzo di 20 pagine!!! wuaoooooooooooooo!!!

vado a laggere....

Psiche
08-08-2004, 20:25
:eekk: :eekk: :eekk:

Anche il ventolone Zalman? :D :)
No, però ho profittato del megasconto di AMD sull'Athlon 3400+

;)

wolverine
08-08-2004, 20:28
No, però ho profittato del megasconto di AMD sull'Athlon 3400+

;)

:cool: :sofico: :cool:

Quindi mobo + procio + ram?

conan_75
08-08-2004, 20:32
Per chi le ha provate, le patch Blood e Ultra quality migliorano realmente o sono solo appesantimenti grafici?

conan_75
08-08-2004, 20:32
SPOILER

Hahahahaha vi ho fregato :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

wolverine
08-08-2004, 20:39
Per chi le ha provate, le patch Blood e Ultra quality migliorano realmente o sono solo appesantimenti grafici?

Ultra Quality non appesantisce più di tanto... sopratutto se non abiliti l'ombra del personaggio... non perdi niente in fluidità...
;)

Kianor
08-08-2004, 20:39

La ultra quality mod migliora sensibilmente le ombre generiche in game e non comporta almeno nel mio caso cali di fps.
La gore patch non l'ho provata.

xxxyyy
08-08-2004, 20:43
Ma cos'e' che modifica sta Ultra quality Mod nel cfg?

josefor
08-08-2004, 20:44

Nei momenti di casotto scende pure a me la x800pro, 1024x768 dettagli high senza AA, praticamente per 80% del tempo il frame è incollato sui 60fps, con discese nei momenti concitati e in qualche inquadratura a campo lungo.
Ho provato la modifica suggerita da Psiche e nel tomedeno non ho riscontrato guadagni, a dire il vero a 640, 800, 1024 mi da sempre lo stesso risultato: 57.4fps:mad: , oh no si schioda, no c'è niente da fare, ma forse la CPu che limita?

wolverine
08-08-2004, 20:46
Originariamente inviato da josefor
Nei momenti di casotto scende pure a me la x800pro, 1024x768 dettagli high senza AA, praticamente per 80% del tempo il frame è incollato sui 60fps, con discese nei momenti concitati e in qualche inquadratura a campo lungo.
Ho provato la modifica suggerita da Psiche e nel tomedeno non ho riscontrato guadagni, a dire il vero a 640, 800, 1024 mi da sempre lo stesso risultato: 57.4fps:mad: , oh no si schioda, no c'è niente da fare, ma forse la CPu che limita?

Se non cambia a varie risoluzioni sei cpu limited... che cpu hai?

mantes
08-08-2004, 20:46
Ma scusate cos'è questa ultra quality mod?:oink:
Mi sa che me la sono persa,e in prima pagina nn mi sembra di averla ancora vista.
Come si fa?

Makaku
08-08-2004, 20:49
Stesso discorso per me, eppure con un p43.3HT(anche se non è il massimo)non dovrebbe limitare......

xxxyyy
08-08-2004, 20:53
Stesso discorso per me, eppure con un p43.3HT(anche se non è il massimo)non dovrebbe limitare......

Limita limita... le ultime sk video son troppo avanti.

Kianor
08-08-2004, 20:56
Ma scusate cos'è questa ultra quality mod?:oink:
Mi sa che me la sono persa,e in prima pagina nn mi sembra di averla ancora vista.
Come si fa?

e' un piccolo file .pk4 da mettere nella cartella Doom3/base.
la gore patch la sto provando ora ma non vedo tutta sta differenza boh.

Makaku
08-08-2004, 20:58
Limita limita... le ultime sk video son troppo avanti.

Anche questo puo essere ma allora chi ha una 6800gt e procio a 2.5 e non gli scende mai sotto i 60....vabbe che è ottimizato per le geffo e i driver openGl di ATI sono scandalosi, ma anche a loro non dovrebbe limitare?

josefor
08-08-2004, 21:03
Se non cambia a varie risoluzioni sei cpu limited... che cpu hai?

Un Barton a 2400Mhz, avevo fatto test con overclock della scheda video, ma chiaramente, dopo mi sono accordo che non guadagnavo neanche un frame.

mantes
08-08-2004, 21:06
e' un piccolo file .pk4 da mettere nella cartella Doom3/base.
la gore patch la sto provando ora ma non vedo tutta sta differenza boh.
Mi puoi dare un link per scaricarlo?
Grazie!!:)

Makaku
08-08-2004, 21:09
Mi puoi dare un link per scaricarlo?
Grazie!!:)
Ma è la mod per il self-shadowing?

Makaku
08-08-2004, 21:10
Un Barton a 2400Mhz, avevo fatto test con overclock della scheda video, ma chiaramente, dopo mi sono accordo che non guadagnavo neanche un frame.

Si, anch'io l'avevo portata parecchio su in oc ma di frame in + ne ho visti molto pochi...se solo riuscissimo a moddarle a xt:D

mantes
08-08-2004, 21:13
Ma è la mod per il self-shadowing?
No,si chiama Ultra quality mod.....

Makaku
08-08-2004, 21:19
No,si chiama Ultra quality mod.....
Si ma il file della mod che ho per abilitare il self shadow si chiama ultra extreme quality mod.....

luckye
08-08-2004, 21:23
Allora.........posto un pò di link a immagini :eek: perchè sono mezze spoilerate quindi chi non vuole perdere niente non le guardi !
1 (http://img50.exs.cx/img50/4094/4725.jpg) 2 (http://img50.exs.cx/img50/9943/4726.jpg) 3 (http://img50.exs.cx/img50/308/4727.jpg) 4 (http://img50.exs.cx/img50/6756/4728.jpg) 5 (http://img50.exs.cx/img50/119/4729.jpg)

E infine il mio bench visto che avete postato tutti !!

9800 Xt
1024x768
High Detail
Aniso 8x
Nessuna ottimizzazione al .cfg
http://img50.exs.cx/img50/6928/bench.jpg

mantes
08-08-2004, 21:25
Si ma il file della mod che ho per abilitare il self shadow si chiama ultra extreme quality mod.....
Ah!
Allora è la stessa!!:oink: :D
Sì però qua già ce ne sono a decine di mod,se poi la stessa ha nomi differenti non ci si capisce più un cacchio..
Cmq abilita solo l'ombra,oppure ha anche un effetto su quelle dell'ambiente?

Kianor
08-08-2004, 21:27

makaku fai confusione.
Il self shadowing ossia le ombre anche sul proprio personaggio si abilitano mettendo nel doomconfig il selfshadow ad 1.
La mod che hai te e che dico io e' la ultra quality mod che migliora le ombre in gioco e in piu' fixa un problema di visualizzazione della self shadow se hai impostato ad 1 il valore che ho scritto prima.

ShadowThrone
08-08-2004, 21:31
c'è qualcuno che sta giocando senza file di paging???

luckye
08-08-2004, 21:35
Si John ! :cool: :D

mantes
08-08-2004, 21:35
makaku fai confusione.
Il self shadowing ossia le ombre anche sul proprio personaggio si abilitano mettendo nel doomconfig il selfshadow ad 1.
La mod che hai te e che dico io e' la ultra quality mod che migliora le ombre in gioco e in piu' fixa un problema di visualizzazione della self shadow se hai impostato ad 1 il valore che ho scritto prima.

Ah-ah!!Allora sono due mod diverse!:mc:

Mi potresti dare il link per scaricare la ultra quality per favore?

Kianor
08-08-2004, 21:42
Ah-ah!!Allora sono due mod diverse!:mc:

Mi potresti dare il link per scaricare la ultra quality per favore?

No mates, allora non hai capito :(
la ultra quality mod e' quella che hai te ed e' la stessa che sto dicendo io!
Ma non e' una mod che aggiunge l'ombra al personaggio. Quella la si aggiunge modificando il doomconfig.
La ultra quality mod FIXA un problema di visualizzazione dell'arma nell'ombra del personaggio ma SOLO se l'hai abilitata nel doomconfig.
Inoltre migliora sensibilmente le ombre generali del gioco.

Spero di essermi spiegato ora :)

mantes
08-08-2004, 21:59
No mates, allora non hai capito :(
la ultra quality mod e' quella che hai te ed e' la stessa che sto dicendo io!
Ma non e' una mod che aggiunge l'ombra al personaggio. Quella la si aggiunge modificando il doomconfig.
La ultra quality mod FIXA un problema di visualizzazione dell'arma nell'ombra del personaggio ma SOLO se l'hai abilitata nel doomconfig.
Inoltre migliora sensibilmente le ombre generali del gioco.

Spero di essermi spiegato ora :)
Premettendo che io non ho scaricato nessuna mod per ora.
Vediamo se ho capito:
La self-shadowig mod si attiva solo cambiando il valore alla stringa g_showPlayerShadow nel config.
Mentre quella linkata in prima paggina,è in realtà la ultra quality,che oltre all'ombra del personaggio,migliora anche quelle dell'ambiente....
Dimmi che ho capito bene se no vado a buttarmi dalla prima finestra ce trovo....:cry:

Makaku
08-08-2004, 22:00
Ok...ma allora come mai in prima pagina c'è scritto cosi?

ABILITARE IL SELFSHADOWING SUL PROTAGONISTA

Potete Scaricarlo da QUI http://doom3.planet-multiplayer.de/download.php?view.68

Notate il miglioramento grafico:.......

Kianor
08-08-2004, 22:00
si ha icapito bene :)

mantes
08-08-2004, 22:02
si ha icapito bene :)
:yeah: :yeah: :winner: :hic:

Kianor
08-08-2004, 22:02
Ok...ma allora come mai in prima pagina c'è scritto cosi?

ABILITARE IL SELFSHADOWING SUL PROTAGONISTA

Potete Scaricarlo da QUI http://doom3.planet-multiplayer.de/download.php?view.68

Notate il miglioramento grafico:.......

- Fixed playershadows on weapons in first person
(when g_showplayershadow "1")

Questo c'e' scritto nel readme del mod.
Come vedi per l'ombra del personaggio fixa un problema di visualizzazione dell'arma SE hai messo ad 1 quel valore nel .cfg. Guarda, prova a scaricare il mod e lasciare a 0 il playershadow e vedi che non esce l'ombra del personaggio :)

mantes
08-08-2004, 22:12
Imoh si dovrebbe chiedere a Sasha di mettere le istruzioni per fare la mod self-shadowing,sopra il link per la ultra quality,e specificare poi che la mod linkata è anche per l'ambiente.
Alla fine sono due mod diverse,anche se la ultra quality va a fixare un problema della self shadowing.
Così secondo me non è molto chiaro...

P.s ma le ombre dell'ambiente,facendo la ultra,sono migliorate anche senza abilitare l'ombra del personaggio,o le due mod sono assolutamente dipendenti?

wolverine
08-08-2004, 22:21
Imoh si dovrebbe chiedere a Sasha di mettere le istruzioni per fare la mod self-shadowing,sopra il link per la ultra quality,e specificare poi che la mod linkata è anche per l'ambiente.
Alla fine sono due mod diverse,anche se la ultra quality va a fixare un problema della self shadowing.
Così secondo me non è molto chiaro...

P.s ma le ombre dell'ambiente,facendo la ultra,sono migliorate anche senza abilitare l'ombra del personaggio,o le due mod sono assolutamente dipendenti?

La Ultra mode migliora la "morbidezza" delle ombre sui mostri/personaggi ed ambiente, indipendentemente se hai attivato l'ombra del personaggio (ShadowPlayer) o no... se attivi anche l'ombra del personaggio l'Ultra mod migliora anche quest'ultima... :)

Kianor
08-08-2004, 22:23
La Ultra mode migliora la "morbidezza" delle ombre sui mostri/personaggi ed ambiente, indipendentemente se hai attivato l'ombra del personaggio (ShadowPlayer) o no... se attivi anche l'ombra del personaggio l'Ultra mod migliora anche quest'ultima... :)

Esatto

SalvoX
08-08-2004, 22:26
salve ragazzi , volevo sapere una cosa
scompattando i pk4 si ottiene davvero un buon miglioramento?

considerate che con 1gb di ram non ho problem di caricamenti

le altre ottimizzazioni consigliate le ho messe tutte

molte grazie

wolverine
08-08-2004, 22:34
Originariamente inviato da SalvoX

molte grazie

Io non l'ho provata.. ma che credo aiuti parecchio chi ha una cpu non potentissima, non dovendo più scompattare i files necessari in tempo reale... :)

xxxyyy
08-08-2004, 22:51

L'ho provata sta cosa... ma non si nota niente... forse un po' piu' di luce riflessa dai mostri quando li illumino con la torcia... ma le ombre proprie c'erano anche prima... niente di nuovo.
Non e' che potete postare un immagine della differenza? Non quella sul nostro eroe... quella tanto se non siamo davanti a uno specchio... chissene!
E poi ho notato che non si perde neanche un frame al secondo (ho una GF$4600, molto sensibile alle luci in piu') MOLTO strano!
THX

Psiche
08-08-2004, 22:52
:cool: :sofico: :cool:

Quindi mobo + procio + ram?
+ 2HD STATA in Raid 0 ;)

BonOVoxX81
08-08-2004, 22:54
Originariamente inviato da RS7000
Non riesco a capire il perchè viene ancora mantenuta attiva una discussione a cui si fa riferimento al 99% alla versione warez del suddetto gioco, scaricato dalla sempre disponibile "mamma Internet".
Che bello se la finanza entrasse un giorno a casa vostra e li sì che ci vorrebbero 152 pagine di forum per descrivere le vostre bravate.

Ma vai a lavorare va

BonOVoxX81
08-08-2004, 22:55
Originariamente inviato da SalvoX

molte grazie

E' tutto un'altro gioco....ora si che e' fluido....anche prima stavo sempre a 45-60 fps ultra quality ma ora e' veramente come giocare a HL ;)

Makaku
08-08-2004, 22:59
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Ma vai a lavorare va
:asd:

Praetorian
08-08-2004, 23:00
Ma vai a lavorare va

true

wolverine
08-08-2004, 23:02
+ 2HD STATA in Raid 0 ;)

Figo! :cool:

xxxyyy
08-08-2004, 23:04
Qualcuno con Nvidia a provato a scompattare i .pk4 e ha notato miglioramenti?

luckye
08-08-2004, 23:05
Ma vai a lavorare va

Quoto ;)
Ci deve sempre essere un santarellone nei 3D !

..........che magari gira con Xp crackato :rolleyes:

08-08-2004, 23:05
Qualcuno con Nvidia a provato a scompattare i .pk4 e ha notato miglioramenti?

Qualke miglioramento c'è... niente di particolare xo...

ho la GForce FX5200:muro:

oio
08-08-2004, 23:06
Ma quando finisce??? Non ne posso più:muro: :muro: .
:D :D

Makaku
08-08-2004, 23:09
- Fixed playershadows on weapons in first person
(when g_showplayershadow "1")

Questo c'e' scritto nel readme del mod.
Come vedi per l'ombra del personaggio fixa un problema di visualizzazione dell'arma SE hai messo ad 1 quel valore nel .cfg. Guarda, prova a scaricare il mod e lasciare a 0 il playershadow e vedi che non esce l'ombra del personaggio :)
Ho provato...settato a 0 l'ombra non compare, ma purtroppo sui corpi dei personaggi le ombre formano dei piccoli artefatti.....come potrei risolvere?...oltertutto non ho neanche salvato i file originali....

wolverine
08-08-2004, 23:12
Originariamente inviato da RS7000

Brutta bestia l'invidia e il rosicamento.. :D :muro:

Aspetto anch'io 20 o il 26... cmq...

wolverine
08-08-2004, 23:13
A guy(not me) figured he'd take the liberty of making a zip file to make things easier on everyone, just unzip this in your d3 dir:

Have'nt tried this out yet,will try it out later.I figure if it doesnt work out,you could just delete the file you unzipped.

Pakko
08-08-2004, 23:15
Ma vai a lavorare va

quoto ed aggiungo un bel makittesencula va :asd:

ak1ra
08-08-2004, 23:16
Salve ragazzi
Ho una Radeon 9700 pro 128mb

Sono riuscito a rendere stabile Doom3 nel mio sistema abbassando l'AGP a 4x.

Ora però sono in mezzo a una nube di "moscerini" .... :( (sono dei pixel sparsi nello schermo)

Qualcuno di voi sa come ovviare questo problema? :nera:

amd-novello
08-08-2004, 23:16
porca vacca ma non c'è un negozio ita che venda la usa?

non ci credo

nV 25
08-08-2004, 23:17
Sasha, posto anch'io i risultati del timedemo , sempre che tu li ritenga utili da inserire nella sezione test di pag 1

1°esecuzione 2148 Frame in 47,9 sec = 44.8
2°esecuzione 2148 Frame in 42,3 sec = 50.8

risoluzione 1024*768*32 HQ, no AA,8X AF
cat 4.9, DX9.0 C

Thunder82
08-08-2004, 23:18
A guy(not me) figured he'd take the liberty of making a zip file to make things easier on everyone, just unzip this in your d3 dir:

Have'nt tried this out yet,will try it out later.I figure if it doesnt work out,you could just delete the file you unzipped.

Ho letto che su questo parametro:

se si setta 12 o 8 al posto di 16 l'illuminazione è più fedele all'originale. Praticamente bisogna andare a tentativi e trovare il settaggio di quel numero che si avvicina di più alla resa originale

raven73
08-08-2004, 23:18
Sarà la scheda andata a farsi benedire?:D
Cmq mi pare che hai la sign irregolare..

Thunder82
08-08-2004, 23:19
Originariamente inviato da ak1ra
Salve ragazzi
Ho una Radeon 9700 pro 128mb

Sono riuscito a rendere stabile Doom3 nel mio sistema abbassando l'AGP a 4x.

Ora però sono in mezzo a una nube di "moscerini" .... :( (sono dei pixel sparsi nello schermo)

Qualcuno di voi sa come ovviare questo problema? :nera:

downclocka...

P.s. hai la sign MOLTO fuori norma :)

ak1ra
08-08-2004, 23:20
downclocka...

P.s. hai la sign MOLTO fuori norma :)

detto fatto ;) (per la sign)

downclockarla? :eek:

e perché? ...mai avuto un problema del genere...

goldorak
08-08-2004, 23:24
Originariamente inviato da amd-novello
porca vacca ma non c'è un negozio ita che venda la usa?

non ci credo

E anche se ci fosse te lo farebbe pagare molto dippiu' che ordinandolo direttamente dall'america o dal canada..........ergo compra all'estero che e' meglio e risparmi sul portafoglio. :cool:

Thunder82
08-08-2004, 23:26
detto fatto ;) (per la sign)

downclockarla? :eek:

e perché? ...mai avuto un problema del genere...

probabilmente la tua vga scalda tanto ora in estate, per quello...

se prima non te lo ha mai fatto è normale, JC ha detto che con D3 la vga viene sfruttata all'inverosimile, usando transistor che non aveva mai neppure usato prima

intanto prova a downclockare, se vedi che il problema sparisce sai che è colpa del caldo probabilmente

luckye
08-08-2004, 23:27
Originariamente inviato da nV 25
Sasha, posto anch'io i risultati del timedemo , sempre che tu li ritenga utili da inserire nella sezione test di pag 1

cat 4.9, DX9.0 C

Stesso mio risultato...... siamo Gpu limited :sofico:
Kmq è sempre un gran risultato per la raddy 9800xt calcolando il tetto massimo di 60fps :cool:

Kianor
08-08-2004, 23:28
Ho provato...settato a 0 l'ombra non compare, ma purtroppo sui corpi dei personaggi le ombre formano dei piccoli artefatti.....come potrei risolvere?...oltertutto non ho neanche salvato i file originali....

ma quali file hai sovrascritto?
Anche se hai scompattato i vari .pk4 questo del mod potevi lasciarlo cosi' :)

ak1ra
08-08-2004, 23:28
probabilmente la tua vga scalda tanto ora in estate, per quello...

se prima non te lo ha mai fatto è normale, JC ha detto che con D3 la vga viene sfruttata all'inverosimile, usando transistor che non aveva mai neppure usato prima

intanto prova a downclockare, se vedi che il problema sparisce sai che è colpa del caldo probabilmente

Allora domani mi sparo il condizionatore a 17° e provo a giocare :p

a parte gli scherzi, ho già i dissipatorini in rame della Thermatake sulla 9700 pro.... a quanto dovrei downcloccarla? :mbe:

wolverine
08-08-2004, 23:29
Ho letto che su questo parametro:

se si setta 12 o 8 al posto di 16 l'illuminazione è più fedele all'originale. Praticamente bisogna andare a tentativi e trovare il settaggio di quel numero che si avvicina di più alla resa originale

Modificato ;)

Thunder82
Originariamente inviato da luckye
Stesso mio risultato...... siamo Gpu limited :sofico:
Kmq è sempre un gran risultato per la raddy 9800xt calcolando il tetto massimo di 60fps :cool:

nel timedemo il tetto massimo di 60 fps non c'è

Makaku
Originariamente inviato da nV 25

cat 4.9, DX9.0 C
Con il vsync abilitato?

Thunder82
08-08-2004, 23:30
Allora domani mi sparo il condizionatore a 17° e provo a giocare :p

a parte gli scherzi, ho già i dissipatorini in rame della Thermatake sulla 9700 pro.... a quanto dovrei downcloccarla? :mbe:

l'effetto neve non è colpa della ram, ma del core. Prova a togliegli una 20ina di MHz per cominciare :D

Thunder82
08-08-2004, 23:31
Modificato ;)

bisognerebbe fare delle prove con screenshots per vedere quale numero è il più fedele alla realtà :)

mantes
08-08-2004, 23:32
Mamma mia ho dovuto fare una pausa,il livello che sto facendo ora è propio da cardiopalma!!:eek:
Ho fatto la high quality mod e mi sembra propio che ci sia stato un bel miglioramento.
Guardate che figata!
http://mantes.altervista.org/DOOM/desk_dei_sogni.jpg

Lo voglio anch'io uno sfondo così!!:sofico:

ak1ra
08-08-2004, 23:33
l'effetto neve non è colpa della ram, ma del core. Prova a togliegli una 20ina di MHz per cominciare :D

Perfetto, incominciamo con i test ma domani pomeriggio :D

Ho scelto bene ad iscrivermi qua...perlomeno ho gente "qualificata" ;) con cui discutere :D