View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia GB202-GB203 (RTX 5090 - 5080 - 5070TI)
Esagerao
08-05-2025, 20:09
Ok diciamo che 960/3000 si traduce in 2850/2900 in real life... contando che sono cappato a 120 da monitor è sec me il punto di equilibrio ideale
Dove serve potenza c'è (Clair obscure ad esempio maxato è pesantuccio in 4k e in alcune cutscenes sta molto al di sotto dei 120)... altrimenti la GPU trotterella al 60/70%.
Sono soddisfatto
Esatto anche io lg oled @120hz nel week end mi sono fatto un pomeriggio con f1 24 tutto maxato congpu 70% ventole in letargo, veramente tanta roba.
Ciao,
un mio amico vuole prendere una 5080 su pixmart o pskmegastore, poichè dice che costa meno.
Ma voi che ne pensate di questi siti? La comprereste li? E in caso negativo perche?
Grazie
Il ragazzo a cui ho venduto la 4080 mi disse che l'ha comprata perchè dopo un mese di attesa a pagamento effettuato psk gli annullò l'ordine delle 5080 (era il periodo in cui le disponibilità erano scarse), però in linea generale non posso darti altri feedback. Che modello/budget si è prefissato?
nagashadow
08-05-2025, 21:54
la ventus è proprio entry level, ma alla fine della fiera non credo ci saranno differenze abissali.
scalderà di più? si probabile
andrà magari un pò meno? si probabile
la gigabyte gaming oc è meglio? si probabile ma a che prezzo?
la ventus sta su amz a 2,4k quindi grosso modo quanto una fe che è comunque introvabile...se c'è gente che ha preso la fe non vedo perchè non si possa prendere anche questa con i fusibili rinforzati:D
Occhio che capita spesso su Telegram quella della gigabyte base a 2349
Alekos Panagulis
08-05-2025, 22:04
Volevo informarvi di un comportamento scioccante di LDLC, che è da tutti ritenuto un negozio serio.
Il 12 aprile faccio l'ordine della 5090 Suprim (che era data con almeno due settimane di attesa) a 2969 e rotti e invio il bonifico.
Il 14 aprile trovo la 5090 Aorus Ice da Alternate e la compro. Mando richiesta di rimborso a LDLC e invio la contabile come prova del pagamento. Il 15 aprile mi scrivono che hanno annullato tutto e hanno già inviato il denaro sul mio conto.
Passa una settimana e non ricevo niente. Scrivo. Tutto ok, mi rispondono. Abbiamo inviato i soldi, tra poco ti arrivano. Passa ancora una settimana, scrivo. Stai tranquillo, mi rispondono, non ci spieghiamo il ritardo ma i soldi ti sono stati inviati, te lo garantisco. Passano ancora dei giorni e non c'è traccia del bonifico.
Scrivo di nuovo, nessuno risponde.
Scrivo ancora ieri, nessuna risposta.
Domani mi attacco al telefono e mi devono spiegare se se li sono giocati alla corrida.
Ciao a tutti, a breve dovrebbe arrivarmi una 5080 palit gaming pro, il problema è che ho trovato un solo waterblock per questo modello e da nessuna parte trovo il pcb per capire se posso adattare qualche altro modello si wubbo, qualcuno sa dove poter trovare una foto del pcb in questione?
Lo Straniero Misterioso
09-05-2025, 01:13
Scusa ma che alimentatore è quel 1000w?
Perché ok gli spike son stati registrati anche di 900w, ma comunque con una cpu amd dovresti rientrare tranquillamente nei 1000w.
Io con la 4090 a 600w ed un 12900k a 250w in full riesco a tenerli in piedi con un 850w. Amon akira provò addirittura con un 750w senza grossi problemi. Un 1000w che fa spegnere il PC c'è qualcosa di strano.
E' il ROG Thor 1000, dovrebbero essere 996W sulla +12V.
S'è spento tutto non appena ho fatto partire il benchmark, io ho ipotizzato uno spike bello tosto (DLAA + RT MAX + Framegen avrà attivato tutta la GPU in una botta sola).
Avevo anche tutte le ottimizzazioni da BIOS Asus per spingere il PBO il più possibile, che di certo non aiutano i consumi. Il 7950x3D poi già di suo non è efficiente come il 7800x3D, si parla di 130-150W con il tweaking prestazionale.
La Gigabyte OC a stock avrà fatto poco meno di 600W, io ho pensato al power spike. Ma ovviamente non c'è modo di saperlo con certezza, adesso che ho undervoltato tutto sono molto stabile.
Esagerao
09-05-2025, 07:02
Su z790 agli arbori ero instabile con ram @8000 anche quelle danno riavvi improvvisi stile alimentatore insufficiente, non so se hai toccato i timings ma potrebbe starci. Un 1000w non più nuovo, può magari affaticarsi dopo qualche ora ma dopo poco un run di bench mi sembra strano.
Preso la 5090 ventus, dite che il ROG Thor 1000W regge 7950x3d e 5090? mi sentirei più sicuro con un 1200....
micronauta1981
09-05-2025, 07:55
Preso la 5090 ventus, dite che il ROG Thor 1000W regge 7950x3d e 5090? mi sentirei più sicuro con un 1200....
Sei tirato tirato..puoi partire con questo,e vedere come va poi eventualmente sostituirlo con calma..se invece te ne freghi della spesa cambialo..
micronauta1981
09-05-2025, 08:08
Volevo informarvi di un comportamento scioccante di LDLC, che è da tutti ritenuto un negozio serio.
Il 12 aprile faccio l'ordine della 5090 Suprim (che era data con almeno due settimane di attesa) a 2969 e rotti e invio il bonifico.
Il 14 aprile trovo la 5090 Aorus Ice da Alternate e la compro. Mando richiesta di rimborso a LDLC e invio la contabile come prova del pagamento. Il 15 aprile mi scrivono che hanno annullato tutto e hanno già inviato il denaro sul mio conto.
Passa una settimana e non ricevo niente. Scrivo. Tutto ok, mi rispondono. Abbiamo inviato i soldi, tra poco ti arrivano. Passa ancora una settimana, scrivo. Stai tranquillo, mi rispondono, non ci spieghiamo il ritardo ma i soldi ti sono stati inviati, te lo garantisco. Passano ancora dei giorni e non c'è traccia del bonifico.
Scrivo di nuovo, nessuno risponde.
Scrivo ancora ieri, nessuna risposta.
Domani mi attacco al telefono e mi devono spiegare se se li sono giocati alla corrida.
Fatto bene a scriverlo, però l' affidabilità si valuta su più acquisti,se tutti non abbiamo mai avutoproblemi,anche un solo caso non cambia la reputazione del negozio .dispiace che sia capitato proprio a te,ma conoscendo il Negozio, è successo qualcosa di strano/problema che magari non sanno come risolvere..tienici aggiornati
Sei tirato tirato..puoi partire con questo,e vedere come va poi eventualmente sostituirlo con calma..se invece te ne freghi della spesa cambialo..
Si cambio.
Vado con il HX1200i, torno a Corsair come alimentatori dopo un po di tempo, spero siano ancora validi :eek:
Si cambio.
Vado con il HX1200i, torno a Corsair come alimentatori dopo un po di tempo, spero siano ancora validi :eek:
Fresca fresca
https://youtu.be/uYn7qfTwQ1s?si=2ayuFJqj9EZ6xTZC
micronauta1981
09-05-2025, 08:28
Su ldlc la 5090 ventus 2280€,solo che al momento è esaurita..
Regge tranquillamente. La 5090 consuma 600w quando è proprio al massimo. In game sei sotto e il massimo della cpu è in applicazioni e sta sui 160w e quindi la 5090 sta ben lontana dai 600w. Insomma, 600+160 non lo avrai mai.
Avrai al massimo 700w, basta un 1000 se è buono.
Piuttosto risparmia e prenditi una 5090 seria
Cutter90
09-05-2025, 08:39
Regge tranquillamente. La 5090 consuma 600w quando è proprio al massimo in bench. In game sei decisamente sotto e il massimo della cpu è in applicazioni e sta sui 160w e quindi la 5090 sta ben lontana dai 600w. Insomma, 600+160 non lo avrai mai.
Tirando a manetta io ho 770 watt con tutto il sistema al 100% (cosa ovviamente impossibile nel reale). Lui avrà 100 watt in più per via del 7950 x3d (anche se dubito abbiamo 6 ventole che arrivano a 2600 giri e con la mia prova erano al max e consumano un botto). Quindi un 1000 va benissimo, hai perfettamente ragione.
Avrei messo 250 euro in più sulla 5090 invece di spenderli inutilmente sull'ali. A meno che non abbia 10 anni oppure senza atx 3.0 (almeno).....
Che poi il CORSAIR HX1200i costa 330 euro. Una follia
Mi domando avendo una CPU AMD ddu mi toglie solo i driver grafici o devo tenere tutto, ho una xtx.
Tra l'altro vedo che il cavo da 600w è al limite devo cercare di tirarlo il più possibile in modo che abbia gioco? O anche se è un piegato non ci sono problemi e l'importante è che cavo sia inserito correttamente!?
Ali cambio ogni morte di papa (e infatti adesso cambio:D)
GPU, 2300 sono anche troppi per me (non è neanche il PC che uso più spesso per giocare), fosse stato per me FE e via, ma ormai ho perso le speranze...
micronauta1981
09-05-2025, 09:01
Regge tranquillamente. La 5090 consuma 600w quando è proprio al massimo. In game sei sotto e il massimo della cpu è in applicazioni e sta sui 160w e quindi la 5090 sta ben lontana dai 600w. Insomma, 600+160 non lo avrai mai.
Io ti do proprio il consiglio contrario..la ,5090 "seria" sono soldi buttati, l' alimentatore migliore ti serve ora e anche per il futuro...su cyberpunk Alan wake la 5090 arriva anche a 600watt,la CPU altri 150 sei a 750 se hai luci aio con schermo ventole altri 100 glieli metti sei a 850...ergo sei cmq sempre al limite,non dico che non va,ma se puoi cambialo, l' alimentatore da 1200 è meno stressato..
Tirando a manetta io ho 770 watt con tutto il sistema al 100% (cosa ovviamente impossibile nel reale). Lui avrà 100 watt in più per via del 7950 x3d (anche se dubito abbiamo 6 ventole che arrivano a 2600 giri e con la mia prova erano al max e consumano un botto). Quindi un 1000 va benissimo, hai perfettamente ragione.
Credo anche che la tua scheda spinga di più rispetto la sua, quindi probabilmente ha anche più margine. Ovviamente con un 1000 buono, ma è quello il suo caso
Ali cambio ogni morte di papa (e infatti adesso cambio:D)
GPU, 2300 sono anche troppi per me (non è neanche il PC che uso più spesso per giocare), fosse stato per me FE e via, ma ormai ho perso le speranze...
Che 2300 siano troppi per la gpu sono il primo a dirlo, ma se non avessi messo la 5090 l'ali l'avresti tenuto, quindi di fatto la stai pagando 2300+x(costo ali). Poi ovviamente fai ciò che preferisci
Io ti do proprio il consiglio contrario..la ,5090 "seria" sono soldi buttati, l' alimentatore migliore ti serve ora e anche per il futuro...su cyberpunk Alan wake la 5090 arriva anche a 600watt,la CPU altri 150 sei a 750 se hai luci aio con schermo ventole altri 100 glieli metti sei a 850...ergo sei cmq sempre al limite,non dico che non va,ma se puoi cambialo, l' alimentatore da 1200 è meno stressato..
Credi che in futuro arriveranno schede che consumino 800w? Tutto può essere eh, una 5080 consuma come uno sli vecchio, ma mi sembra proprio una follia
I led conumeranno qualche manciata di w, nulla che sposta l'ago, e se cutter consuma 770w con TUTTO al 100% ed una suprim, lui con la ventus non arriva nemmeno a 750
Cutter90
09-05-2025, 09:47
Credo anche che la tua scheda spinga di più rispetto la sua, quindi probabilmente ha anche più margine. Ovviamente con un 1000 buono, ma è quello il suo caso
Che 2300 siano troppi per la gpu sono il primo a dirlo, ma se non avessi messo la 5090 l'ali l'avresti tenuto, quindi di fatto la stai pagando 2300+x(costo ali). Poi ovviamente fai ciò che preferisci
Credi che in futuro arriveranno schede che consumino 800w? Tutto può essere eh, una 5080 consuma come uno sli vecchio, ma mi sembra proprio una follia
I led conumeranno qualche manciata di w, nulla che sposta l'ago, e se cutter consuma 770w con TUTTO al 100% ed una suprim, lui con la ventus non arriva nemmeno a 750
La mia cpu al max fa 85 watt. La sua arriva a 180 watt con utilizzo 100 %.
Però si, cambia poco nessun gioco farà 100% cpu+100% gpu. E anche in caso di bench un 1000 va benissimo
Esagerao
09-05-2025, 10:27
Tanto ognuno dà consigli per consolare il proprio conto in banca e giustificare il proprio esborso.
L'unica verità è che se non si cercano record, o si hanno esigenze di spazio, o estetiche o led, vanno tutte bene, nessuno qui ha avuto problemi.
Anche l'astral difettata faceva i cappuccini da quanto boostava.
Consiglio definitivo, tutte danno gusto, tutte ti invitano a spremere, ma in realtà nel real world c'è veramente tanta cavalleria...
La caratteristica universale veramente di pregio è l'undervolt.
PS: @4k in undervolt consumo medio gpu 450w +cpu 80/120w un psu 1000w sano regge easy
La mia cpu al max fa 85 watt. La sua arriva a 180 watt con utilizzo 100 %.
Però si, cambia poco nessun gioco farà 100% cpu+100% gpu. E anche in caso di bench un 1000 va benissimo
Concordo, in gioco la cpu non gli consumerà mai 180W, ma la metà a dir tanto. In game c'è un pò di differenza tra cpu con 1 e 2 ccd, ma parliamo di 20-30W al max, che saranno compensati dal minor consumo della ventus rispetto la tua suprim. Quindi anche lui al massimo arriverà al tuo consumo complessivo.
Confermo che 1000W bastano e avanzano di alimentatore (io ci alimento, oltre alla scheda e al 9950x3d, 3 pompe del liquido, controller vari di gestione, led, 4 ventole da 180mm - che consumano parecchio di più delle normali 120 - e 9 ventole da 120). In gioco, alla presa a muro, non ho mai visto più di 790W (quindi considerando l'inefficienza dell'alimentatore, circa 700-720W erogati alle componenti). Poi per carità la scheda può avere degli spikes di qualche millisecondo, ma un alimentatore come il Thor da 1000W, regge carichi ben superiori al dichiarato.
Certo, ma la 5090 dopo 2-3 anni la vendo, l'ali mi rimane
Cutter90
09-05-2025, 11:32
Ok.... e con ciò? :)
ma non stai facendo un salto di qualità passando da un thor ad un hx1200i.
poi è vero che l'ali te lo tieni anche per due generazioni di gpu, salvo poi dover star lì a combattere con il connettore nuovo di turno e relativi adattatori
Si cambio.
ma il ROG Thor è ATX3.1?
Ok.... e con ciò? :)
Che anche se spendo soldi per l'ali li ammortizzo nel tempo.
Cutter90
09-05-2025, 13:25
Che anche se spendo soldi per l'ali li ammortizzo nel tempo.
Ma se non li spendi li ammortizzi ancora meglio :D
Eh, allora cambio hobby ;)
Lo Straniero Misterioso
09-05-2025, 14:26
Io non cambierei un Seasonic (Asus Thor) con un HX1200 prodotto da Channel Well Technology... poi per carità, CWT il suo mestiere lo sa fare, non sono brutti prodotti.
Ma Seasonic è di livello più alto.
Fai un po' di undervolt sulla sola VGA (non c'è motivo di non farlo: va più forte che stock e al tempo stesso scalda meno - quindi meno rumore e più longevità) e tieni il tuo Seasonic.
Anto_Dur
09-05-2025, 15:29
Si confermo io che ho tanti ssd e 14700k e 5090 il thor mi segna sui 700-ed arriva a 770.
Magari un po è tirato ma conviene provare.
Tuttavia anche io credo di cambiare il thor da 1200 da uno di terza generazione dato che la asus ancora perde tempo a mandarmi il cavo. Mi ha detto tre volte che me lo manda e poi dice di controllare altro ed è da un mese ormai.
Predator_1982
09-05-2025, 18:34
se a qualcuno interessa, disponibile 5070 Founders sullo shop Nvidia.
PaoloRobba
09-05-2025, 19:39
Dopo aver appreso che la 5090 è più performante a 2800 mhz rispetto a 3200 mhz, grazie a questo 3D, la ho venduta :stordita:
micronauta1981
09-05-2025, 20:23
Non è più performante, semplicemente non ne vale la pena
verosimilmente allo stato attuale a mesi dall'uscita, quanto è lo scarto tra le nostre 5080 (per chi ce l'ha) e una 4090?
amon.akira
09-05-2025, 22:14
verosimilmente allo stato attuale a mesi dall'uscita, quanto è lo scarto tra le nostre 5080 (per chi ce l'ha) e una 4090?
rispetto alla mia ex 4090 che tenevo a 2850mhz daily 450w, questa sto a un -10% ma consumando meno, quindi se le targettiamo entrambe a 300w o 350w secondo me si assottiglia ancora
albero77
10-05-2025, 08:31
https://www.techpowerup.com/review/doom-the-dark-ages-performance-benchmark/7.html
è tornato il re:D
Esagerao
10-05-2025, 10:17
https://www.techpowerup.com/review/doom-the-dark-ages-performance-benchmark/7.html
è tornato il re:D
Pronto da scaricare su steam, riscattato il codice promozione
Pronto da scaricare su steam, riscattato il codice promozione
Ma arriva via mail?
Edit:letto ora come funziona
Esagerao
10-05-2025, 13:14
Ma arriva via mail?
Edit:letto ora come funziona
voucher gioco te lo manda il venditore (io comunque l'ho rischiesto dopo la consegna della gpu)
lo riscatti nell'app nvidia
ti loggi in steam da dentro app nvidia (io invece accedevo da win su steam e non me lo importava (poco furbo)
poi rientri in steam e lo vedi
disponibile al download tra 4 gg circa
Sto giocando a GTA V Enhanced con RTX HDR. Il gioco cambia come il giorno e la notte.
Consiglio a tutti di utilizzarlo nei giochi che non lo supportano nativamente. In alcuni casi o aree specifiche è anche meglio di quello integrato nei vari giochi, vale la pena darci sempre un occhio. Attenzione solo ad un piccolo calo di performance.
Sto giocando a GTA V Enhanced con RTX HDR. Il gioco cambia come il giorno e la notte.
Consiglio a tutti di utilizzarlo nei giochi che non lo supportano nativamente. In alcuni casi o aree specifiche è anche meglio di quello integrato nei vari giochi, vale la pena darci sempre un occhio. Attenzione solo ad un piccolo calo di performance.
L'HDR in generale voi lo avete sempre attivo anche su desktop?
La cosa che mi disturba è che spesso alcuni titoli non lo supportano e ci sono quegli attimi di schermo nero mentre passa HDR-SDR fastidiosi
voucher gioco te lo manda il venditore (io comunque l'ho rischiesto dopo la consegna della gpu)
lo riscatti nell'app nvidia
ti loggi in steam da dentro app nvidia (io invece accedevo da win su steam e non me lo importava (poco furbo)
poi rientri in steam e lo vedi
disponibile al download tra 4 gg circaMa vale per tutte le marche?
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
L'HDR in generale voi lo avete sempre attivo anche su desktop?
La cosa che mi disturba è che spesso alcuni titoli non lo supportano e ci sono quegli attimi di schermo nero mentre passa HDR-SDR fastidiosi
Sempre disattivato per l'operatività normale, lo attivo solo prima di entrare in game e disabilito appena uscito.
Sempre disattivato per l'operatività normale, lo attivo solo prima di entrare in game e disabilito appena uscito.
Si anche io per un periodo feci così poi mi sono altamente stufato e non l'ho mai più attivato. Qualcosa per automatizzare il processo c'è? oppure per rendere più "vivibile" il monitor in ambiente di utilizzo non creativo :confused:
Si anche io per un periodo feci così poi mi sono altamente stufato e non l'ho mai più attivato. Qualcosa per automatizzare il processo c'è? oppure per rendere più "vivibile" il monitor in ambiente di utilizzo non creativo :confused:
Io ho configurato la combinazione tasti per attivare HDR in Windows 11 (Win + Alt + B) legandola ad un tasto G sulla mia tastiera quindi è giusto un click, non mi crea particolare fastidio
Esagerao
10-05-2025, 17:14
Ma vale per tutte le marche?
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Guarda qua
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/campaigns/doom-the-dark-ages-rtx-bundle/terms-conditions/
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/campaigns/doom-the-dark-ages-rtx-bundle/
Poi magari la promo è estesa ad altri shop, comunque era in chiaro in fase di acquisto
marbasso
10-05-2025, 18:24
Tirando a manetta io ho 770 watt con tutto il sistema al 100% (cosa ovviamente impossibile nel reale).
770w con la 5090 e tutto il resto del sistema?
Ma quale 100%?
Per vedere l' effettivo limite del 100% in watts devi fare un occt 3d standard con shader complexity 8 usage 100 ed error detection disable. Appena avviato starti anche un y-cruncher 2.5b.
Poi vedi come passi i 1000.
Il resto è poca roba, anzi....700w son robetta con una vga che consuma 600, aio, ventole, mobo, ram, ssd, cpu...solo di ventole ho 40w io.
micronauta1981
10-05-2025, 19:36
Se usi profile inspector e lo abiliti mettendo come valore zero no debanding,non hai nessuna perdita di prestazioni è praticamente gratuito.. è solo il debanding che toglie prestazioni,e con inspector lo disabiliti e la qualità è praticamente identica
Anto_Dur
10-05-2025, 20:14
Ma quale 100%?
Per vedere l' effettivo limite del 100% in watts devi fare un occt 3d standard con shader complexity 8 usage 100 ed error detection disable. Appena avviato starti anche un y-cruncher 2.5b.
Il resto è poca roba, anzi....700w son robetta con una vga che consuma 600, aio, ventole, mobo, ram, ssd, cpu...solo di ventole ho 40w io.
Si il thor mi da quella cifra. Però non so quanto consumava effettivamente in quel momento la scheda
Cutter90
10-05-2025, 20:53
Ma quale 100%?
Se dico tutto al max ètutto al max, fidati, ventole comprese al max vado a 800. Guarda che il 7800 x3d anche nei sintetici non supera i 90 watt al 100%.Io ho pure pbo a -35, quindi consumo ancora meno, andando di più.
Mentre compila gli shader più tosti arriva a 85 watt.
Ma tengo a precisare che in nessuna situazione reale si hanno cpu+gpu al 100%. E poi senza ottimizzare nulla.
Insomma è pure un dato preso in una circostanza fantasiosa.
scatolino
10-05-2025, 21:03
Salve, installati i 576.28 il 30 aprile, dopo l' immediato crash di Stalker 2, tutto è andato e continua ad andare perfettamente! Ho usato benchmark e giocato a molti titoli, recenti e non, mai più crash o black screen. Mi sento sollevato, Nvidia ha lavorato bene!
Prezioso
10-05-2025, 21:51
Io a sfizio misi tutti i pezzi del pc su https://pcpartpicker.com/ e bene o male si trova, durante i benck sono sui 650 700w(con picchi di 770w visti ogni tanto) ma solo attivando pbo se no qualcosa meno, visto il guadagno irrisorio ho rimesso stock.
Comunque una curiosità, attivando il gsync e impostando il gli fps da pannello di controllo nvidia, 141 nel mio caso, poi è normale che ne vedo 138 nei giochi dalle info dei giochi?
Thunder-74
11-05-2025, 08:26
Io a sfizio misi tutti i pezzi del pc su https://pcpartpicker.com/ e bene o male si trova, durante i benck sono sui 650 700w(con picchi di 770w visti ogni tanto) ma solo attivando pbo se no qualcosa meno, visto il guadagno irrisorio ho rimesso stock.
Comunque una curiosità, attivando il gsync e impostando il gli fps da pannello di controllo nvidia, 141 nel mio caso, poi è normale che ne vedo 138 nei giochi dalle info dei giochi?
Quando si attiva nvidia reflex , si ha una perdita di 5/6 fps. Possibile che questo sia il tuo caso. Se usi il Frame gen, lo attiva obbligatoriamente .
oZonoRobotics
11-05-2025, 08:51
finalmente la scheda è arrivata! il salto dalla 3090 è qualcosa che non vedevo dai tempi dello sli, e senza gli scazzi dello sli lol
sono commosso, per festeggiare ho installato la mod dreampunk, spaccamascella!
https://i.postimg.cc/Xr5Qq7tX/DREAMPUNK.jpg (https://postimg.cc/Xr5Qq7tX)
Se usi profile inspector e lo abiliti mettendo come valore zero no debanding,non hai nessuna perdita di prestazioni è praticamente gratuito.. è solo il debanding che toglie prestazioni,e con inspector lo disabiliti e la qualità è praticamente identica
Non lo sapevo, grazie per la dritta :)
Appena riesco lo provo, in ogni caso il gioco viaggia talmente alto che non è un vero problema :D
Cutter90
11-05-2025, 09:19
E il debanding cosa fa?
marbasso
11-05-2025, 10:39
Se dico tutto al max ètutto al max, fidati, ventole comprese al max vado a 800. Guarda che il 7800 x3d anche nei sintetici non supera i 90 watt al 100%.Io ho pure pbo a -35, quindi consumo ancora meno, andando di più.
Mentre compila gli shader più tosti arriva a 85 watt.
Ma tengo a precisare che in nessuna situazione reale si hanno cpu+gpu al 100%. E poi senza ottimizzare nulla.
Insomma è pure un dato preso in una circostanza fantasiosa.
Io ho in oc col 13900 un assorbimento massimo di 265w al 100%.
La vga con questo bios oltre i 666w non va.
Sono 931w, il resto del sistema sono 120w di periferiche mobo ecc.
Il 7800x3d dovrebbe al 100% ciucciare anche 140w
Staresti sui 740w + perif. 840 circa, non so quante ventole hai ma io ne ho parecchie, tu però hai 2 aio.
finalmente la scheda è arrivata! il salto dalla 3090 è qualcosa che non vedevo dai tempi dello sli, e senza gli scazzi dello sli lol
sono commosso, per festeggiare ho installato la mod dreampunk, spaccamascella!
https://i.postimg.cc/Xr5Qq7tX/DREAMPUNK.jpg (https://postimg.cc/Xr5Qq7tX)
Bravissimo!
OrazioOC
11-05-2025, 12:07
https://videocardz.com/newz/never-released-nvidia-titan-ada-prototype-found-and-tested-18432-cores-48gb-g6x-memory-and-two-power-connectors
Non dico che avrebbe reso la 5090 inutile, però tanto peggio non va'. :O
https://videocardz.com/newz/never-released-nvidia-titan-ada-prototype-found-and-tested-18432-cores-48gb-g6x-memory-and-two-power-connectors
Beh oddio, in CP è il 26% in più.
Considerando che sarebbe costata più della 4090 arrivando a quanto, 1800€? Tra questa a 1800€ ed una 5090 a 2400€ tutta la vita la seconda, il prezzo scala in modo lineare ed hai le nuove tech. Un conto è una 4090 presa al d1, un conto è questa presa a 3/4 mesi dall'uscita delle 5000.
Tanto chi spende quella cifra non sta a guardare 200€ e va direttamente sul top. O usciva subito o non avrebbe avuto senso
marbasso
11-05-2025, 12:35
Ma io guarda considero il fatto che a ogni nuova seria debbano conseguire maggiori performance con minori consumi.
Ma ormai invece l' andazzo smentisce ciò che dovrebbe essere la normalità.
E allora direte si ma blackwell è la stessa architettura di ada ecc. ecc., e sticaxxi.
Che me ne frega a me. Invece di andare avanti torniamo indietro. I motori potenti li facevano anche negli anni 50.... E' una presa per il culo quindi, chiaro e tondo.
Se aggiungi il prezzo non minimamente sensato e i problemi con i driver, non lo so Rick...
Cutter90
11-05-2025, 13:11
Staresti sui 740w + perif. 840 circa, non so quante ventole hai ma io ne ho parecchie, tu però hai 2 aio.
La 5090 max fa 600 watt + 85 watt di cpu....
Tu hai 666+ 265.... capisci che già qui siamo su numeri molto diversi ahaha
Il 7800 x3d ha un consumo davvero folle rispetto agli intel
marbasso
11-05-2025, 13:39
La 5090 max fa 600 watt + 85 watt di cpu....
Tu hai 666+ 265.... capisci che già qui siamo su numeri molto diversi ahaha
Il 7800 x3d ha un consumo davvero folle rispetto agli intel
Si stavo vedendo i consumi del 7800x3d, davvero irrisori.
Cutter90
11-05-2025, 14:53
Si stavo vedendo i consumi del 7800x3d, davvero irrisori.
Io stesso quando arrivai dall 11900k non ci credevo. Pensavo avesse un problema ahahah
Anto_Dur
12-05-2025, 06:54
Io però ho il 13700k magari è per quello
Leggero OT sempre sulla questione consumi effettivi, c'era qualcuno di voi che aveva il pc collegato alla presa smart a muro, è solo un misuratore di potenza o ha anche funzioni di protezione? Consigliereste qualche marchio affidabile?
Evilquantico
12-05-2025, 09:23
Bhè no dai...
doppio 12v quanto avrebbe consumato e se gia ci son rischi di incendio con 1 figurati... , e cmq sotto del 25% dalla 5090 , ha fatto bene a restare un prototipo
5080 FE disponibili sul sito Nvidia in questo momento
5080 FE disponibili sul sito Nvidia in questo momento
A 1100€ se le possono tenere. Piuttosto che la FE mi prendo una manli a 100€ in meno
fabryx73
12-05-2025, 11:34
A 1100€ se le possono tenere. Piuttosto che la FE mi prendo una manli a 100€ in meno
Cioè dove trovi una manli 5080 a 1000? Nei sogni forse :D :D :D
Cioè dove trovi una manli 5080 a 1000? Nei sogni forse :D :D :D
No, su trovaprezzi :rolleyes:
il sito è onekillerprice ed evoluzione continua
Rumpelstiltskin
12-05-2025, 11:43
Cambia tanto avere un riser pcie 3 invece che il 5?
OrazioOC
12-05-2025, 11:47
No, su trovaprezzi :rolleyes:
A prescindere dal nome/prezzo e tipo di scheda, ma voi vi fidereste a sganciare più di 100 euro su siti del genere?
Non stiamo parlando di roba da niente, ma di schede che a listino stanno a più di 1100 euro. :rolleyes:
A prescindere dal nome/prezzo e tipo di scheda, ma voi vi fidereste a sganciare più di 100 euro su siti del genere?
Non stiamo parlando di roba da niente, ma di schede che a listino stanno a più di 1100 euro. :rolleyes:
Le manli/palit sono sempre costate meno. Per quanto riguarda la garanzia vai di paypal e risolvi (al netto che sono anche su ebay e con ottime recensioni)
Cutter90
12-05-2025, 12:09
Cambia tanto avere un riser pcie 3 invece che il 5?
Abbastanza. Con 4.0 sei li con il 5.0. Ma il 3.0 perde qualcosa
petru916
12-05-2025, 12:12
Arrivata in ufficio la 5080, stasera si monta :D
Rumpelstiltskin
12-05-2025, 12:53
Abbastanza. Con 4.0 sei li con il 5.0. Ma il 3.0 perde qualcosa
Immaginavo :/ devo prenderne uno ma il mio attacco è diverso e non ne vedo di riser 5 come servono a me sull'amazzonia, solita sfiga mia
A me serve con i fori messi in questo modo, qualche idea?
EDIT: forse ho trovato questo (https://www.amazon.it/gp/product/B0D3QVFM6S/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A1ZIQ69MGHNIA2&psc=1) che l'attacco come serve a me... però 80 bombe... come marca la LINKUP è buona? la conoscete?
Questo è il mio attacco di adesso :
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250512/af835821c56bedbbc87f109d8cfd0322.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250512/d108b1a547c1ff14538b78a8d2c904a0.jpg
oZonoRobotics
12-05-2025, 15:06
https://i.postimg.cc/8j0rxLy6/Fire-Strike.png (https://postimg.cc/8j0rxLy6)
https://i.postimg.cc/crHnDFcW/PORT-ROYAL.png (https://postimg.cc/crHnDFcW)
paurosa sta scheda!
scorpion73
12-05-2025, 16:02
Drivers 576.40, usciti ora, Known Issues
* Flickering/corruption around light sources in Ghost of Tsushima Directors Cut [5138067]
* Cyberpunk 2077 will crash when using Photo Mode to take a screenshot with path tracing enabled [5076545]
* F1 23/F1 24 crashes at the end of a race [5240429]
* EA Sports FC 25 may crash during gameplay [5251937]
* [Forza Horizon 5] Game may crash after extended gameplay [5131160]
* [RTX 50 series] Dragons Dogma 2 displays shadow flicker [5252205]
* [SCUM] Game may crash after updating to R575 drivers [5257319]
* [RTX 50 series] Diablo II Resurrected displays black screen corruption when using DLSS [5264112]
* KNOWN ISSUES Below is a list of known issues with the DOOM: The Dark Ages Game Ready drivers, along with their workarounds. We are working to resolve them in an upcoming driver release.
Issue: If you are playing on a GeForce RTX 50 Series GPU and enable G-sync (supported display required) or V-SYNC plus DLSS Multi Frame Generation through the NVIDIA App you can crash the game.
Resolution: Until there is a driver fix available, the workaround for this issue is to either disable one of these options in the NVIDIA App or if you want both enabled, set them in-game.
Issue: Users with NVIDIA GPUs may find that Alt-Tabbing while launching the game can cause the game to launch in the background and not be accessible.
Resolution: This is a known driver issue. Until a fix is available in a driver update, to avert this issue, avoid Alt-Tabbing while the game is launching. If encountered, it can be resolved by restarting your PC.
Un colabrodo: ma che significa che su F1 il gioco crasha quando finisci la gara.... che è sostanzialmente ingiocabile...
Ma prendersi tempo, risolvere sti casini e uscire con la una versione decente no?
Oltretutto gli NVIDIA Studio Driver sono fermi alla 576.02
Se non si gioca al d1 a doom, eviterei di metterli
fabryx73
12-05-2025, 17:16
Issue: If you are playing on a GeForce RTX 50 Series GPU and enable G-sync (supported display required) or V-SYNC plus DLSS Multi Frame Generation through the NVIDIA App you can crash the game.
cioè ma ? :mc: :mc: :mc: :mc:
non so se ridere o piangere....
il gsync lo utilizza chiunque abbia una scheda nvidia con display compatibile....
ed il MFG ..... quasi idem..... cioè magari molti di voi si fermano al FG (non avendo schede compatibili) ,ma se hai il MFG ....perchè non usarlo? (ovvio , se hai già un livello di fps ottimo non lo attivi....ma in caso contrario....)
non potevano aspettare a rilasciarli? :doh:
Lo Straniero Misterioso
12-05-2025, 17:32
Io ho due monitor a 144hz e la 5090 non ha bisogno del MFG per capparli, almeno per ora.
Tra l'altro pare che possa introdurre latenza, quindi non sono sicuro di volerlo (meglio 120 fps con latenza minima che 180 con latenza media dal mio punto di vista).
Quest'ultima cosa però non l'ho verificata, parlo per sentito dire e potrei poi anche sbagliarmi.
...però sì, ultimamente il team dei driver lascia un po' a desiderare!
piperprinx
12-05-2025, 17:46
cioè ma ? :mc: :mc: :mc: :mc:
non so se ridere o piangere....
il gsync lo utilizza chiunque abbia una scheda nvidia con display compatibile....
ed il MFG ..... quasi idem..... cioè magari molti di voi si fermano al FG (non avendo schede compatibili) ,ma se hai il MFG ....perchè non usarlo? (ovvio , se hai già un livello di fps ottimo non lo attivi....ma in caso contrario....)
non potevano aspettare a rilasciarli? :doh:
Credo si riferisca solo a Doom
frafelix
12-05-2025, 17:47
Io sono tornato ai 572.83 visto che che le ultime due release avevo i blank screen che con questi non ho...
fabryx73
12-05-2025, 18:52
Credo si riferisca solo a Doom
si certamente, però mi fai i driver nuovi per il gioco nuovo, e poi mi dici "ricorda che per il gioco nuovo se metti le opzioni che pubblicizziamo come features esclusive con queste nuove schede 5000 ,il gioco crasha" :D :D :D , cioè si ride per non piangere
micronauta1981
12-05-2025, 19:24
si certamente, però mi fai i driver nuovi per il gioco nuovo, e poi mi dici "ricorda che per il gioco nuovo se metti le opzioni che pubblicizziamo come features esclusive con queste nuove schede 5000 ,il gioco crasha" :D :D :D , cioè si ride per non piangere
Severo ma giusto..
Già le release note sembrano una barzelletta, poi su forum esteri leggo anche di un calo del 2/3% di performance :mc:
Già le release note sembrano una barzelletta, poi su forum esteri leggo anche di un calo del 2/3% di performance :mc:
Hanno ridotto/ripristinato ad alti carichi i consumi (scenari da bench) che c'erano 2/3 release fa.
Io dai 320w di nomad sono tornato a 290 con conseguente riflessione dei punteggi.
Non capisco che diamine succeda con questi maledetti driver, nemmeno avessero cambiato architettura
BlueEyes
13-05-2025, 06:21
A me durante l'installazione non si è riattivato il monitor... ho aspettato e resettato il pc, ma sembrano essere installati carrettamente. Cmq siamo alla frutta... :rolleyes:
micronauta1981
13-05-2025, 07:26
A me durante l'installazione non si è riattivato il monitor... ho aspettato e resettato il pc, ma sembrano essere installati carrettamente. Cmq siamo alla frutta... :rolleyes:schermo nero,e ho dovuto riavviare anche io,dopo aver fatto applica alle impostazioni del pannello di controllo...ma che diavolo sta succedendo a Nvidia??
Confermo calo di prestazioni intorno al 3%
Romain1985
13-05-2025, 08:13
Ottimo facciamo i Beta Tester adesso.
Ottimo facciamo i Beta Tester adesso.
Magari...i beta tester se dicono che non va poi non viene pubblicato. Qui viene pubblicato con tutti i problemi annessi.
Che poi non sono problemi, basterebbe decidere se lasciare andare ste schede o meno, ma le cappano, poi le lasciano libere e così in loop
piperprinx
13-05-2025, 08:33
A me durante l'installazione non si è riattivato il monitor... ho aspettato e resettato il pc, ma sembrano essere installati carrettamente. Cmq siamo alla frutta... :rolleyes:
Anche a me con la versione precedente. Per questi aspetto.
scatolino
13-05-2025, 08:38
Anche a me si è riavviato il pc durante l' installazione, adesso sembra tutto ok, mi rimangio ciò che ho scritto qualche post fa...
Ma zio fa.. già ero tutto goduto che avevan fixato le ombre su dead space e ora ci ritroviamo un colabrodo peggio di prima, un passo avanti e due indietro, un fix e tre bug. No ma continuate pure a sviluppare i driver a Bengaluru e Hyderabad, eh.
fabryx73
13-05-2025, 09:31
Hanno ridotto/ripristinato ad alti carichi i consumi (scenari da bench) che c'erano 2/3 release fa.
Io dai 320w di nomad sono tornato a 290 con conseguente riflessione dei punteggi.
Non capisco che diamine succeda con questi maledetti driver, nemmeno avessero cambiato architettura
Quindi posso rialzare l'oc come prima?:D :D :D ... Si ride per non piangere...
Esagerao
13-05-2025, 10:23
Confermo schermata nera al termine dell'aggiornamento dei drivers.
Ho dovuto fare spengimento forzato.
Al riavvio tutto ok, anche la curva di undervolt sembra funzionare stabile, in precedenza dopo aver aggiornato le versioni precedenti dei driver ero instabile con le curve che avevo memorizzato.
Doom già scaricato pronto per un primo run.
Comunque momento nvidia a livello driver di grande instabilità.
Effettivamente in questi primi 10gg ho avuto episodi sulle curve di undervolt abbastanza incomprensibili o non coerenti. Rimane il fatto che anche in undervolt è brutalmente performante.
In diablo 4 riesco ad avere 120fps costanti consumendo meno della 4080s occata, chapeau!
freddye78
13-05-2025, 10:45
Io con TLOU2 remastered con DLAA sto avendo microstutter e crash random dopo circa un'oretta e mezza di gioco, a nulla è servito pulire con DDU e reinstallare i driver.
Molto male questa gen lato drivers finora
Black"SLI"jack
13-05-2025, 11:20
Dato che soffro di black screen random praticamente su quasi tutti i miei pc in firma, da svariate versioni (diciamo da settembre in poi), ho notato che se aggiorno da APP Nvidia ho black screen, mentre se scarico il pacchetto driver dal sito Nvidia (testati pure i driver fix) e aggiorno tramite quello, zero problemi. Provato più volte.
Dato che soffro di black screen random praticamente su quasi tutti i miei pc in firma, da svariate versioni (diciamo da settembre in poi), ho notato che se aggiorno da APP Nvidia ho black screen, mentre se scarico il pacchetto driver dal sito Nvidia (testati pure i driver fix) e aggiorno tramite quello, zero problemi. Provato più volte.
Io penso che l'App di Nvidia sia ancora un po' acerba. Per ora preferisco fare tutto a mano "old style"
micronauta1981
13-05-2025, 11:57
Io apparte questo episodio di black screen nell' aggiornamento driver,stava andando tutto bene,non avevo più problemi praticamente..ho comunque giocato 2 ore a stalker stamattina ed è andato tutto liscio,stesso UV OC di prima e nessun problema
E anche a questi driver si aggiorna ai prossimi :read:
oZonoRobotics
13-05-2025, 12:06
io non ho avuto nessun problema di black screen ma siccome sto provando TUTTI i giochi, avatar su ubisoft connect mi fa andare in fobia non solo il gioco ma tutto il pc con colori allucinogeni sul rosa persistenti anche quando il gioco (crashato male) è ormai spento...
comunque ho riprovato 3d mark ed effettivamente quel 3% in meno c'è
Esagerao
13-05-2025, 12:23
Anche io non sono per niente amante delle app, provenendo dalla old school...
Vediamo se sono stabile con questa release, nel caso pulisco con ddu e installo solo i drivers senza app.
Ragazzi non so se vi può aiutare (la mia scheda è una 4080s) ma siccome pensavo mi fosse partita la scheda video per sicurezza vi scrivo la mia esperienza). Se avete due monitor di cui uno su hdmi(o anche la tv), all'avvio del pc, se impostate la duplicazione schermo e il secondo monitor non è acceso non si vedrà nemmeno il primo (black screen).
Arrivata finalmente la mia 5090 e sto gia smadonnando per l'undervolt.. come gia riletto in tutte le salse fa un po quello che gli pare, spesso bisogna forzare e ripetere l'operazione. I cavalli sotto al cofano sono tanti, la Ventus x3 OC si assesta sui 70° spinta a +200@2000. Comunque tanta roba.
Arrivata finalmente la mia 5090 e sto gia smadonnando per l'undervolt.. come gia riletto in tutte le salse fa un po quello che gli pare, spesso bisogna forzare e ripetere l'operazione. I cavalli sotto al cofano sono tanti, la Ventus x3 OC si assesta sui 70° spinta a +200@2000. Comunque tanta roba.
+200 a che voltaggio?
Esagerao
13-05-2025, 14:36
Nel curve editor per l'undervolting mi sembra di ricordare ho messo 910mv 2800mhz poi lineare
Per overclock 1.020mv /3200 che boosta intorno ai 3000mhz effettivi
Mentre +2000/+400 profilo diretto, scalda di più e va meno.
Comunque la curva undervolt ritestata solo 30min dopo i nuovi drivers mentre l'oc tutto da ritestare.
Gradi in oc sono intorno ai 65° ma ho pannello laterale moddato, in undervolt ho meno di 50°.
Predator_1982
13-05-2025, 14:47
Nessuna schermata nera dopo installazione, nessun crash, nessun riavvio forzato e nessun rito vudú
marbasso
13-05-2025, 15:04
HOTFIX in arrivo domani sicuro, peggio che mai.
per chi fosse interessato c'erano le 5090 FE sul sito nvidia ed erano disponibili anche dopo parecchi minuti. direi che la mania dell'acquisto è passata.
Rumpelstiltskin
13-05-2025, 16:27
La mia ventus è stata spedita oggi da ldlc. Tempistiche secondo voi?
frafelix
13-05-2025, 16:38
Di solito in 2 giorni arriva, almeno per le volte che ci ho comprato io...
+200 a che voltaggio?
in Speedway mi sembra di ricordare 1.020v
Nel curve editor per l'undervolting mi sembra di ricordare ho messo 910mv 2800mhz poi lineare
Comunque la curva undervolt ritestata solo 30min dopo i nuovi drivers mentre l'oc tutto da ritestare.
Gradi in oc sono intorno ai 65° ma ho pannello laterale moddato, in undervolt ho meno di 50°.
Dove si firma per questo ? domani sono in ferie e posso cimentarmi.. :cincin:
Esagerao
13-05-2025, 16:57
A quanto ho capito ogni driver ha una storia a se, quindi se si hanno crash vanno riviste la curve.
Come dicevo prima devo ancora verificare per bene tutto con questi .40
Poi ovviamente ogni scheda è diversa ci stà che la tua gli basti meno mv per fare di più...
Tra l'altro stavo vedendo la lista dei giochi che da questa release supportano dlss4 oltre naturalmente a doom, anche msfs2024 che ancora non ho provato con la bestiola.
Bodycam
Clair Obscur: Expedition 33
Commandos Origins
Lost Skies
Mandragora: Whispers of the Witch Tree
Microsoft Flight Simulator 2024
Necrophosis
New World: Aeternum
No More Room in Hell 2
RuneScape: Dragonwilds
Spirit of the North 2
Steel Seed
Tempest Rising
The Talos Principle: Reawakened
Warframe
meno di 50 gradi con una 5090 ventus? :sofico: a 300W di consumo...
micronauta1981
13-05-2025, 18:00
Si le temp dovresti misurarle a pieno regime,tipo il benchmark di cyberpunk tutto maxato in 4k per esempio
davide155
13-05-2025, 18:21
per chi fosse interessato c'erano le 5090 FE sul sito nvidia ed erano disponibili anche dopo parecchi minuti. direi che la mania dell'acquisto è passata.Sono tornate disponibili anche adesso.
Dopo 5 mesi è fisiologico credo.
Mi meraviglia che siano rimaste tutto sto tempo out of stock.
Ormai si trovano anche su Amazon a 2300 le msi ventus con pcb reference tramite prime.
Chi voleva ormai l'ha già presa.
Kostanz77
13-05-2025, 19:12
Tre mesi o poco più , no cinque😂
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Esagerao
13-05-2025, 20:35
meno di 50 gradi con una 5090 ventus? :sofico: a 300W di consumo...
Esatto con curva estremamente mild, 920mv 2800mh, reale tra 2600-2700 watt 280-320w gpu 70% circa... vsync 120hz per le lande di Diablo4 è perfetto.
Come dicevo in precedente post la 4080s stava intorno ai 340-350w arrancando con un pò di gente anche sotto i 90fps, ora 120fps praticamente costante.
Garantisco quello che dico perchè ho una tastiera logitech con monitor lcd dove vedo tutto istantanemente relativo a cpu e gpu in tempo reale.
Ricordo che ho airflow tamarro ottimizzato, non la vetrina di un presepe.
Ormai la prima orda di enthusiast le ha già prese queste schede, ora a giugno per i meritevoli studiosi arriverà giustamente il regalino di papà...
scatolino
13-05-2025, 21:13
Scusate l' OT, ho appena aggiornato l' App Nvidia e mi è spuntato "Riscatta la Skin di Doom The Dark Ages" Ho attivato il codice ma il link mi riporta sulla pagina Bethesda vuota...In ogni caso, ho vinto la skin, mica il gioco suppongo.
PaoloRobba
13-05-2025, 21:20
:read:
Esagerao
13-05-2025, 22:38
:read:
Calma...analizzando la curva il boost è 434 che è maggiore di 400: quindi è coerente con le tue argomentazioni, abbi pazienza permettimi di recuperare la precisione... che il giorno tra le pause di lavoro non ho tutto sottomano.
Esagerao
13-05-2025, 22:43
Scusate l' OT, ho appena aggiornato l' App Nvidia e mi è spuntato "Riscatta la Skin di Doom The Dark Ages" Ho attivato il codice ma il link mi riporta sulla pagina Bethesda vuota...In ogni caso, ho vinto la skin, mica il gioco suppongo.
Apri steam dal link dentro l'app nvidia dove lo hai riscattato
Frullato doom un ora con nuovi drivers liscio come un violino, personalmente il framg non sposa questo tipo di giochi meglio dlss + dlaa o qualità.
scatolino
13-05-2025, 22:47
Apri steam dal link dentro l'app nvidia dove lo hai riscattato
Frullato doom un ora con nuovi drivers liscio come un violino, personalmente il framg non sposa questo tipo di giochi meglio dlss + dlaa o qualità.
Il link sull' app Nvidia mi porta alla pagina Bethesda, vuota...Non mi porta su Steam.:mc:
Cutter90
13-05-2025, 23:23
Esatto con curva estremamente mild, 920mv 2800mh, reale tra 2600-2700 watt 280-320w gpu 70% circa... vsync 120hz per le lande di Diablo4 è perfetto.
Come dicevo in precedente post la 4080s stava intorno ai 340-350w arrancando con un pò di gente anche sotto i 90fps, ora 120fps praticamente costante.
Garantisco quello che dico perchè ho una tastiera logitech con monitor lcd dove vedo tutto istantanemente relativo a cpu e gpu in tempo reale.
Ricordo che ho airflow tamarro ottimizzato, non la vetrina di un presepe.
Ormai la prima orda di enthusiast le ha già prese queste schede, ora a giugno per i meritevoli studiosi arriverà giustamente il regalino di papà...
Eh però quando si debbono indicacazioni come le temperature bisogna sempre specificare con che carico. 50 gradi con la ventus al 100% nemmeno con 700 mV secondo me li hai:)
Eh però quando si debbono indicacazioni come le temperature bisogna sempre specificare con che carico. 50 gradi con la ventus al 100% nemmeno con 700 mV secondo me li hai:)
su balatro con il vsync :sofico:
danyheart1989
14-05-2025, 01:30
Confermo il calo di prestazioni con gli ultimi driver.
Altra cosa che è cambiata è che prima la scheda arrivava anche a 600w ora non supera i 575w( 5090 ventus)
Una domanda fleshando il bios con una 600w effettivamente cosa cambia?
C'è un aumento prestazionale?
Sarei tentato di farlo dato che come temperature non supero mai i 70 gradi in full load e se qualcuno può fare una miniguida.
Grazie
oZonoRobotics
14-05-2025, 06:09
lancio doom, blue screen of death dopo mezz'ora di gioco, poi ho letto il messaggio introduttivo quando lanci il gioco e disabilitando la gpu integrata per il momento non è più crashato, che robe però, qualche giorno fa mi è arrivata la tastiera razer e ho dovuto disabilitare il joypad di default perchè windows 11 vede come joypad la tastiera che ha i tasti analogici e non mi faceva usare il vero controller xbox su certi giochi, io non ho memoria di tutti sti problemi... qua invece di andare avanti andiamo indietro lol
ray_hunter
14-05-2025, 06:54
Altra cosa che è cambiata è che prima la scheda arrivava anche a 600w ora non supera i 575w( 5090 ventus)
Sarei tentato di farlo dato che come temperature non supero mai i 70 gradi in full load e se qualcuno può fare una miniguida.
Grazie
Ci sono alcuni scenari in cui i 600W ti permettono di aumentare il clock della scheda. Sono tipicamente scenari dei bench e di alcuni giochi.
Fino ad ora di giochi che ho provato dove ti da qualche vantaggio ci sono Metro Exodus EE, Hunt Showdown 1896 ed in parte CP2077.
In quasi tutti i giochi viaggio a 550W con clock più alti dei summenzionati giochi.
IMHO e da diversi pareri di chi ha fatto vari bench riportati in questo thread il sweet spot di queste schede lo si ha facendo UV OC e tenendo un consumo ben inferiore di 600W dato che si hanno più perf rispetto allo stock consumando e scaldando meno...
Esagerao
14-05-2025, 07:37
Infatti mi sono ripreso ho fornito dettagli relativi a quello scenario, chiaro che in full load e sopra i 500w stò sopra i 60° mai detto il contrario.
Rileggi bene il mio post le info erano complete, con % e watt.
Tornando al discorso degli ultimi drivers, premesso che ho dovuto rifare le curve (le stesse) perchè non corrispondevano a quento impostato, nelle mia buid sono stabili pur meno prestanti come riferito da altri.
Pc perfetto dopo l'eclissi nera dell'installazione.
frafelix
14-05-2025, 08:09
Grazie
Io ho messo su il bios della astral che arriva a 600w, la mia era ferma a 575. Come detto da altri non cambia la vita 25w in più!
Cutter90
14-05-2025, 08:29
Infatti mi sono ripreso ho fornito dettagli relativi a quello scenario, chiaro che in full load e sopra i 500w stò sopra i 60° mai detto il contrario.
Tornando al discorso degli ultimi drivers, premesso che ho dovuto rifare le curve (le stesse) perchè non corrispondevano a quento impostato, nelle mia buid sono stabili pur meno prestanti come riferito da altri.
Il discorso è che non è molto "interessante" dire le temp non in full load poichè anche solo un 2% di variazione di carico potrebbe inficiare. Mentre al 100% si ha un valore fisso per tutti.
Oggi installo stri driver e vediamo :)
Cmq io sono tornato ai 576.28 ... gli ultimi non mi danno grandi vantaggi (per il dlss4 basta usare dlss swapper che fa tutto e meglio) castrandomi le prestazioni ...
Cmq io sono tornato ai 576.28 ... gli ultimi non mi danno grandi vantaggi (per il dlss4 basta usare dlss swapper che fa tutto e meglio) castrandomi le prestazioni ...
dlss swapper non sempre riesce a fare il lavoro in maniera efficace, verifica sempre attivando l'overlay tramite regedit (lascio sotto la DWORD) di avere il preset K e il FG 310.qualcosa; in generale NVProfileInspector è più efficace.
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\NVIDIA Corporation\Global\NGXCore]
"ShowDlssIndicator"=dword:00000400
piperprinx
14-05-2025, 09:24
Il link sull' app Nvidia mi porta alla pagina Bethesda, vuota...Non mi porta su Steam.:mc:
Anche a me, ho fatto il redeem del codice a mano, lo ha preso (e se lo rifaccio mi dice gia' riscattato) ma non lo vedo su bethesda e se cerco di fare il trasferimento a steam mi dice che non c'e' niente da trasferire. Non che mi interessi come gioco, ma magari i miei figli in condivisione familiare un giro lo farebbero.
dlss swapper non sempre riesce a fare il lavoro in maniera efficace, verifica sempre attivando l'overlay tramite regedit (lascio sotto la DWORD) di avere il preset K e il FG 310.qualcosa; in generale NVProfileInspector è più efficace.
"ShowDlssIndicator"=dword:00000400
Hai ragione .. DLSS swapper per scaricare le ultime dll ( e abilitare overlay per essere sicuri della versione usata) e NVIspector per forzare il loro utilizzo
ray_hunter
14-05-2025, 09:34
Scusami se mi permetto ma con la ventus in full load con consumi superiori ai 500W altro che sopra i 60°C ma stai sopra anche i 70°C a meno che tu non abbia fatto una curva dove spingi con le ventole in modo spropositato...
https://www.youtube.com/watch?v=B6k0UzyKwWY
Non castrano le prestazioni, solo in nomad e qualche altro bench dove oggettivmaente si usa la scheda in modo spropositato limitano (e visto il casino con le 4090 forse ci sta, magari non lo avrei fatto su tutte, ma ok). In game non cambia nulla
Non castrano le prestazioni, solo in nomad e qualche altro bench dove oggettivmaente si usa la scheda in modo spropositato limitano (e visto il casino con le 4090 forse ci sta, magari non lo avrei fatto su tutte, ma ok). In game non cambia nulla
A me in Oblivion davano risultati sensibilmente peggiori (nell'ordine di anche 5-6 frames). Leggendo in giro dipende da titolo a titolo comunque, in alcuni si hanno vantaggi, in altri perdite
Ho letto alcuni di voi che hanno flashato diversi BIOS sulla loro GPU, sarà dalla GTX 780 che non flasho un BIOS sulla GPU... :O si usa ancora nvflash? C'è una rapida guida da qualche parte?
Ho letto alcuni di voi che hanno flashato diversi BIOS sulla loro GPU, sarà dalla GTX 780 che non flasho un BIOS sulla GPU... :O si usa ancora nvflash? C'è una rapida guida da qualche parte?
basta scaricare nvflash ultima versione
il comando è nvflash64 -6 nomebios.rom
se non va lancia questo comando prima nvflash64 --protectoff
quello della gigabyte waterforce sembra essere quello che offre qualcosina di più in termini di performance visto che ha una curva di boost più aggressiva (se la modificate diventa inutile il beneficio). unico problema è che non si ha più il controllo delle ventole, quindi dovete avere la scheda liquidata.
Ok, si se non ricordo male c'era prima da disattivare la protezione di scrittura sulla eeprom con -r. E poi nvflash lo devo mettere su una usb bootabile giusto?
frafelix
14-05-2025, 10:33
Ora è più semplice:
1 - Scarichi nvflash dal sito di tpu
2 - Scarichi il bios che vuoi sempre da tpu e lo copi dentro la cartella di nvflash
3 - Fai il backup del tuo bios con gpuz
4 - Devi entrare in modalità provvisoria o disabilitare la scheda video da gestione dispositivi se in modalità normale
5 - Da cmd dentro la cartella di nvflash lanci il comando nvflash64 --protectoff
6 - Lanci il comando nvflash64 -6 biosfile.rom sostituendo il nome con il bios che ti serve e segui le istruzioni
7 - Lanci il comando nvflash64 --protecton
8 - Riavvi il pc
Ora è più semplice:
2 - Scarichi il bios che vuoi sempre da tpu e lo copi dentro la cartella di nvflash
4 - Devi entrare in modalità provvisoria o disabilitare la scheda video da gestione dispositivi se in modalità normale
5 - Da cmd dentro la cartella di nvflash lanci il comando nvflash64 --protectoff
6 - Lanci il comando nvflash64 -6 biosfile.rom sostituendo il nome con il bios che ti serve e segui le istruzioni
8 - Riavvi il pc
Il passaggio 4 non serve
Si flasha anche in modalità normale mentre si usa la scheda. Va via lo schermo per un secondo quando deve scrivere e poi ritorna.
frafelix
14-05-2025, 10:40
Si faccio anche io così, ma nel dubbio l'ho scritto... Come quando si salva io bios da gpuz, lui da solo di disabilita il driver video e poi lo riattiva
rintintin78
14-05-2025, 10:52
unico problema è che non si ha più il controllo delle ventole, quindi dovete avere la scheda liquidata.
Ciao,
potresti spiegarmi meglio cosa intendi?
Ciao,
potresti spiegarmi meglio cosa intendi?
la waterforce della gigabyte è una scheda senza ventole in quanto ha un waterblock sopra, quindi se flash quel bios su una scheda ad aria, le ventole rimangono ferme.
Esagerao
14-05-2025, 10:55
@ray_hunter
mai visti i 70° non voglio annoiare con quanto già detto più volte, preciso che ogni case funziona a modo suo, e l'airflow è un plus determinante per far respirare la gpu.
@LucaZPF
Facci sapere poi come và
Cutter90
14-05-2025, 11:11
@ray_hunter
mai visti i 70° non voglio annoiare con quanto già detto più volte, preciso che ogni case funziona a modo suo, e l'airflow è un plus determinante per far respirare la gpu.
@LucaZPF
Facci sapere poi come và
Però dalle recensioni online si parla di oltre i 70 gradi in full load, con picchi anche di 80, più o meno tutti concordi. poi con undervolt si cala, ovviamente
danyheart1989
14-05-2025, 11:12
la waterforce della gigabyte è una scheda senza ventole in quanto ha un waterblock sopra, quindi se flash quel bios su una scheda ad aria, le ventole rimangono ferme.
Visto che al momento non voglio liquidare e quindi quello della warerforce è da scartare, quale bios mi consigli per la ventus?
danyheart1989
14-05-2025, 11:13
Però dalle recensioni online si parla di oltre i 70 gradi in full load, con picchi anche di 80, più o meno tutti concordi. poi con undervolt si cala, ovviamente
La mia in overclock +2000 mem e + 300 clock raramente supera i 70(voltaggio a stock)
rintintin78
14-05-2025, 11:15
E non si riescono a gestire con AB? E con la tua 5090 a liquido funzionerebbe?
In più sai se è possbile sulla MSI 5090 Suprim Liquid SOC, portarele le ventole a 800/900RPM in game?
Grazie
Cutter90
14-05-2025, 11:16
La mia in overclock +2000 mem e + 300 clock raramente supera i 70(voltaggio a stock)
Però lo fa, in full load
https://www.youtube.com/watch?v=AQ5NppGAYEc
Minuto 4:40
Si vede bene che a 575 watt li supera i 70 gradi, alla grande.
Però si gestisce tranquillamente.
ray_hunter
14-05-2025, 11:29
@ray_hunter
@LucaZPF
Facci sapere poi come và
Però lo fa, in full load
https://www.youtube.com/watch?v=AQ5NppGAYEc
Minuto 4:40
Si vede bene che a 575 watt li supera i 70 gradi, alla grande.
Però si gestisce tranquillamente.
Ci sono test a banchetto e test fatti con case ad hoc in comparazione con altre schede.
Se mettono che la Astral fa 65°c e la ventus ne fa 78°c direi che il discorso dell'airflow non puù colmare un gap simile.
Perchè non ti fai uno stress test in speedway? Poi ti vai a vedere qual'è stata la temp più alta in GPUZ.
Ma basta anche ad andare a vedere nei vari forum e su reddit le esperienze dei vari utenti per vedere che i 75°C su una ventus sono assolutamente normali.
Non c'è nulla di male in questo sia chiaro:) :) :) :)
Visto che al momento non voglio liquidare e quindi quello della warerforce è da scartare, quale bios mi consigli per la ventus?
penso che qualsiasi bios da 600w valga l'altro. prendi quello che ha boost clock maggiori di default (astral oc, gigabyte aorus).
In più sai se è possbile sulla MSI 5090 Suprim Liquid SOC, portarele le ventole a 800/900RPM in game?
Grazie
dovresti provare a vedere se AB te le legge, ma essendo una scheda che nasce senza ventole, non penso che AB ti consenta di governare qualcosa che il bios non prevedere. te hai l'ulteriori rischio della pompa dell'AIO.. al massimo prova il bios della gigabyte ma in versione AIO. ha comunque poco senso per te fare il cambio del bios visto che hai già una suprim liquid soc che ha il PL a 600W.
le ventole le puoi regolare come vuoi, il problema è che dubito quel regime di ventole sia sufficiente a dissipare i 500-600W della scheda.
rintintin78
14-05-2025, 11:35
le ventole le puoi regolare come vuoi, il problema è che dubito quel regime di ventole sia sufficiente a dissipare i 500-600W della scheda.
ho visto che sotto il 30% non mi fa scendere. quindi volevo capire se tu sapevi come provare a scendere sotto qeusta percentuale.
In più flashera un nuvo bios sulla nostra RTX, coem funziona visto che abbiamo 2 bios a disposizione? lo flasha sul bios che abbiamo in esecuzione in quel moemento? Se ad esempio sono sul bios silent e flasho il nuovo bios lo mette li lassciando invariato quello performance?
Cutter90
14-05-2025, 11:37
Grazie
Usa afterburner. immagino che tu abbia le ventole stock giusto? Se si setta una curva da lì. a 1000 rpm già raffreddi abbastanza bene. Ovviamente unisci un undervolt per ottimizzare il tutto.
Io ne ho 6 di ventole sul rad da 360 e a 1000 rpm vanno benissimo. Però sono più performanti e, appunto, 6. fai qualche prova :)
Iceman69
14-05-2025, 11:44
Grazie
Non so la 5090, ma sulla 4090 Suprim Liquid si poteva, l'unica accortezza era di aver selezionato l'impostazione quiet con il tastino sulla scheda, in caso contrario restavano sopra i mille giri anche al minimo, che è sempre il 30%(ci avevo impiegato un po' a scoprirlo ai tempi).
rintintin78
14-05-2025, 11:46
Usa afterburner. immagino che tu abbia le ventole stock giusto? Se si setta una curva da lì. a 1000 rpm già raffreddi abbastanza bene. Ovviamente unisci un undervolt per ottimizzare il tutto.
Io ne ho 6 di ventole sul rad da 360 e a 1000 rpm vanno benissimo. Però sono più performanti e, appunto, 6. fai qualche prova :)
ho sostituito le ventole originali con le T30, quindi visto che sono molto efficenti volevo provare a scendere sotto i 1000RPM, ma non riesco in nessun modo. Sembra che 1000RPM sia la velocità minima. Quindi mi chiedevo se qualcuno conosceva il modo di scendere un po' con gli RPM
rintintin78
14-05-2025, 11:47
Non so la 5090, ma sulla 4090 Suprim Liquid si poteva, l'unica accortezza era di aver selezionato l'impostazione quiet con il tastino sulla scheda, in caso contrario restavano sopra i mille giri anche al minimo, che è sempre il 30%(ci avevo impiegato un po' a scoprirlo ai tempi).
già in silent è così, sta a 1000RPM
ho visto che sotto il 30% non mi fa scendere. quindi volevo capire se tu sapevi come provare a scendere sotto qeusta percentuale.
In più flashera un nuvo bios sulla nostra RTX, coem funziona visto che abbiamo 2 bios a disposizione? lo flasha sul bios che abbiamo in esecuzione in quel moemento? Se ad esempio sono sul bios silent e flasho il nuovo bios lo mette li lassciando invariato quello performance?
flash sul bios che hai attivo e con cui hai fatto il boot.
le T30 hanno il selettore regolabile su 3 livelli. Se metti il livello più alto, probabilmente ci sta che non scendano sotto il 30% di regime minimo. A me sembra che le mie ci scendano in realtà, ma le controllo tramite aquasuite.
nagashadow
14-05-2025, 11:59
Mi è arrivata la 5070 ti Gainward phonenix v1 presa da ldlc col codice di DOOM l’ho praticamente pagata 800 euro….
Dissipatore enorme per la scheda per la 5070 ti, sarà due kili….temperature ottime tenendo le ventole al 35%,unica sfiga il power limite bloccato a 100…..a stock boosta a 2900-2850 versione base senza OC
rintintin78
14-05-2025, 12:01
flash sul bios che hai attivo e con cui hai fatto il boot.
le T30 hanno il selettore regolabile su 3 livelli. Se metti il livello più alto, probabilmente ci sta che non scendano sotto il 30% di regime minimo. A me sembra che le mie ci scendano in realtà, ma le controllo tramite aquasuite.
ma le tue T30 sono collegate alla MB o all GPU?
JakobDylan
14-05-2025, 12:04
Salve ragazzi sono entrato anche io nel mondo delle 5000, volevo chiedervi è normale che per far funzionare le display port sulla mia rtx 5090 msi gaming trio abbia dovuto disattivare il fast boot e disabilitare il csm nel bios altrimenti non mi funzionavano ,in praticava riuscivo ad arrivare a windows 11 solo con il cavo hdmi se utilizzavo il display port non mi vedeva la scheda e non partiva il sistema operativo ,ma una volta in windows 11 in hdmi le display port funzionava .Ovviamente ho aggiornato il bios della scheda madre ma il problema persisteva.Altra cosa con un 12900k quando fa da collo di bottiglia ad una 5090 in 4k tutto maxato al massimo nei giochi.
frafelix
14-05-2025, 12:18
ma le tue T30 sono collegate alla MB o all GPU?
Sono collegate tramite aquasuite che è un controller+software che si usa nei custom loop
Salve ragazzi sono entrato anche io nel mondo delle 5000, volevo chiedervi è normale che per far funzionare le display port sulla mia rtx 5090 msi gaming trio abbia dovuto disattivare il fast boot e disabilitare il csm nel bios altrimenti non mi funzionavano ,in praticava riuscivo ad arrivare a windows 11 solo con il cavo hdmi se utilizzavo il display port non mi vedeva la scheda e non partiva il sistema operativo ,ma una volta in windows 11 in hdmi le display port funzionava .Ovviamente ho aggiornato il bios della scheda madre ma il problema persisteva.Altra cosa con un 12900k quando fa da collo di bottiglia ad una 5090 in 4k tutto maxato al massimo nei giochi.
Il problema che riscontri è una cosa che è capitata anche qui a qualcuno e mi pareva che fosse di incompatibilità gpu monitor, mi pareva che l'unica soluzione fosse o tenere in hdmi come stai facendo o cambiare monitor. Il cambio porta sia gpu che monitor ed il cambio cavo non risolvono la situazione.
Per il 12900 se in oc direi che vai benissimo, non è come avere gli amd x3d, ma non ci possiamo lamentare
Esagerao
14-05-2025, 12:39
Ci sono test a banchetto e test fatti con case ad hoc in comparazione con altre schede.
Se mettono che la Astral fa 65°c e la ventus ne fa 78°c direi che il discorso dell'airflow non puù colmare un gap simile.
Perchè non ti fai uno stress test in speedway? Poi ti vai a vedere qual'è stata la temp più alta in GPUZ.
Ma basta anche ad andare a vedere nei vari forum e su reddit le esperienze dei vari utenti per vedere che i 75°C su una ventus sono assolutamente normali.
Super disponibile.... stasera provo come dici tu, naturalmente non ho interessi a dire bugie o fare promozioni, quello che importa è stabilità e la versatilità del prodotto so benissimo che la mia è un entrylevel basic rispetto alle vostre.
danyheart1989
14-05-2025, 12:55
[QUOTE=Ludus;48787791] penso che qualsiasi bios da 600w valga l'altro. prendi quello che ha boost clock maggiori di default (astral oc, gigabyte aorus). [QUOTE]
Su altri lidi raccomandano solo il bios della msi gaming trio per la ventus.
Sono stati provati altri bios di altri produttori e non funzionano
frafelix
14-05-2025, 13:07
Che non funzionino è strano visto che con l'opzione -6 nvflash bypassa il controllo della marca e modello della scheda. Se non per casi come diceva prima Ludus cioè flashare bios di schede a liquido, quindi senza ventole, su schede con ventole, non dovrebbero esserci problemi.
Come dicevo io ho flashato la mia gainward phantom con il bios dell'asus astral...
fast boot e csm vanno disattivati a prescindere
Ero io che ho avuto problemi risolti buttando il monitor
Che non funzionino è strano visto che con l'opzione -6 nvflash bypassa il controllo della marca e modello della scheda. Se non per casi come diceva prima Ludus cioè flashare bios di schede a liquido, quindi senza ventole, su schede con ventole, non dovrebbero esserci problemi.
Come dicevo io ho flashato la mia gainward phantom con il bios dell'asus astral...
Succede, sulla mia ad esempio vanno solo i bios della asus e zotac (ora ho il bios della tuf).
se metto gigabyte, msi etc lo flasha, si riavvia, ma non lo riconosce il driver (e la scheda ha un punto escalativo in gestione dispositivi). Vale con tutte le 5000.
Ennesimo problema :mc:
micronauta1981
14-05-2025, 13:56
"ShowDlssIndicator"=dword:00000400non c'è bisogno,basta che in dlss swapper vai nelle impostazioni e spunti su mostra dll,e in automatico ti fa vedere in game che dlss usi
Ma sostituendo la dll non imposta in automatico il preset corretto e più aggiornato senza tanti giri con lo swapper? (dovrebbe essere il k)
Io uso gpuz solitamente
fabryx73
14-05-2025, 14:26
fast boot e csm vanno disattivati a prescindere
Ero io che ho avuto problemi risolti buttando il monitor
Perché vanno disattivati a prescindere?
Io lo avevo attivati di default sul bios ma li ho lasciati attivi....:stordita:
frafelix
14-05-2025, 14:30
Nel caso di csm perché con win10 e 11 se lo lasci attivo non usi tutte le funzioni del secure boot. Il fast boot sinceramente non lo so, io lo disattivo solo perché altrimenti non funziona il wol
danyheart1989
14-05-2025, 14:39
Ho flashato con il bios della supreme.
Ho guadagnato in prestazioni ma ho preso anche 15 gradi arrivando a 85 gradi con i settaggi stock.
Ho sincronizzato le ventole da afb e ora non va sopra i 70 gradi.
È un po strana come cosa però...
Cutter90
14-05-2025, 14:42
Ho flashato con il bios della supreme.
Ho guadagnato in prestazioni ma ho preso anche 15 gradi arrivando a 85 gradi con i settaggi stock.
Ho sincronizzato le ventole da afb e ora non va sopra i 70 gradi.
È un po strana come cosa però...
Perchè è un po' strana?
danyheart1989
14-05-2025, 14:46
Perchè è un po' strana?
Xke prima stavo sui 70 gradi senza toccare le ventole in afterburner.
Ora le ventole stanno sempre sparate a 80% prima non andavano sopra il 30% e stavo sui 70...ora al 30% mi arriva a 85 gradi la scheda.
Probabilmente la limitazione dei 25w di differenza l'hanno fatta proprio per questo.
Cutter90
14-05-2025, 14:56
Xke prima stavo sui 70 gradi senza toccare le ventole in afterburner.
Ora le ventole stanno sempre sparate a 80% prima non andavano sopra il 30% e stavo sui 70...ora al 30% mi arriva a 85 gradi la scheda.
Probabilmente la limitazione dei 25w di differenza l'hanno fatta proprio per questo.
Eh beh.... se esce con 575 c'è sicuro un motivo. Ma tanto in ogni modo ti conviene undervoltare. Non ha molto senso teneral stock in nessun caso.
Ovviamente le ventole all' 80% le vedo impraticabili :)
JakobDylan
14-05-2025, 14:57
After burner mi segnala che le memorie clock vanno a 14000mhz non dovrebbero andare il doppio a 28000mhz
albero77
14-05-2025, 15:12
madò che situazione di merda con i driver. crash su expedition 33 che prima non avevo mai avuto. che coglioni!!
marbasso
14-05-2025, 15:14
After burner mi segnala che le memorie clock vanno a 14000mhz non dovrebbero andare il doppio a 28000mhz
Bro...
Qualcuno ha appurato di quanti mhz è ogni step sul core clock?
Però dalle recensioni online si parla di oltre i 70 gradi in full load, con picchi anche di 80, più o meno tutti concordi. poi con undervolt si cala, ovviamenteLa mia 5090 Ventus arriva a max 70° in full load. ho provato al momento n.3 curve in UV e viaggio tra i 64°ed i 71° e la VRam non oltre i 74°.. ho avuto ancora poco tempo per affinare le curve, ma come dice Esagerao un buon Airflow aiuta, tra l'altro lui ha messo una ventola in estrazione sulla sua VGA mi sembra..
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
danyheart1989
14-05-2025, 16:14
Eh beh.... se esce con 575 c'è sicuro un motivo. Ma tanto in ogni modo ti conviene undervoltare. Non ha molto senso teneral stock in nessun caso.
Ovviamente le ventole all' 80% le vedo impraticabili :)
Con che programma o gioco consigli fare test per undervolt?
Il pl come lo devo settare? Al momento c'è l ho al 104%
non c'è bisogno,basta che in dlss swapper vai nelle impostazioni e spunti su mostra dll,e in automatico ti fa vedere in game che dlss usi
Per chi non usa DLSS Swap magari può essere utile
Ma sostituendo la dll non imposta in automatico il preset corretto e più aggiornato senza tanti giri con lo swapper? (dovrebbe essere il k)
Io uso gpuz solitamente
Credo di si, nel caso verifica attivando l'overlay. Alcuni video su YT mostrano come DLSS swapper non è sempre efficace nel cambiare in maniera effettiva il Preset, nel tuo metodo manuale non credo che ci siano problemi ma devi controllare (e dovresti credo farlo manualmente in ogni cartella di gioco)
Esagerao
14-05-2025, 16:47
La mia 5090 Ventus arriva a max 70° in full load. ho provato al momento n.3 curve in UV e viaggio tra i 64°ed i 71° e la VRam non oltre i 74°.. ho avuto ancora poco tempo per affinare le curve, ma come dice Esagerao un buon Airflow aiuta, tra l'altro lui ha messo una ventola in estrazione sulla sua VGA mi sembra..
Esatto, ora stasera se ho tempo faccio il test e metto screenshot, così sfatiamo il mito delle verità assoluta delle recensioni e vi faccio vedere come si fà ad abbassare le temperature con un pò d'esperienza senza toccare la scheda.
Naturalmente non mi stò improvvisando certo oggi dopo anni di configurazioni top-end.
frafelix
14-05-2025, 16:51
State parlando di undervolt, prima si discuteva che le temp massime andrebbero riportate a pieno carica e senza undervolt, era riferito a quello che la scheda non starà a 70°
marbasso
14-05-2025, 17:34
Uh, su techpowerup ci sono i bios delle HOF oclab D, ma sempre da 600w.
Chi ha il doppio bios potrebbe provarlo magari.
micronauta1981
14-05-2025, 17:42
Per chi non usa DLSS Swap magari può essere utile
Credo di si, nel caso verifica attivando l'overlay. Alcuni video su YT mostrano come DLSS swapper non è sempre efficace nel cambiare in maniera effettiva il Preset, nel tuo metodo manuale non credo che ci siano problemi ma devi controllare (e dovresti credo farlo manualmente in ogni cartella di gioco)
Dlss swapper non cambia il preset,cambia la dll..va sempre usato in abbinamento inspector per abilitare i profili
Uh, su techpowerup ci sono i bios delle HOF oclab D, ma sempre da 600w.
Chi ha il doppio bios potrebbe provarlo magari.
I bios della D non vanno sulla normale purtroppo
Hanno già provato
micronauta1981
14-05-2025, 17:47
La mia a 3000 1mv(effettivi in game) sta sui 70 gr..poi ovviamente dipende sempre dai giochi, cyberpunk scalda un po' di più massimo arriva a 75 gradi,perché ciuccia più corrente.. ovviamente se salgono le temperature ambiente con l'estate saliranno anche le temp della scheda ovviamente
Qualcuno ha appurato di quanti mhz è ogni step sul core clock?
7MHz, hanno dimezzato i salti rispetto le 4000 (se era quella la domanda)
madò che situazione di merda con i driver. crash su expedition 33 che prima non avevo mai avuto. che coglioni!!
Ma non è che ste schede si iniziano ad usare seriamente e quindi non sono più stabili profili che prima lo erano?
marbasso
14-05-2025, 17:57
7MHz, hanno dimezzato i salti rispetto le 4000 (se era quella la domanda)
Si perfetto, intendevo quello. Grazie
marbasso
14-05-2025, 17:58
I bios della D non vanno sulla normale purtroppo
Hanno già provato
Ma dai? E che rogna..... :muro:
Mi è arrivata la 5070 ti Gainward phonenix v1 presa da ldlc col codice di DOOM l’ho praticamente pagata 800 euro….
Dissipatore enorme per la scheda per la 5070 ti, sarà due kili….temperature ottime tenendo le ventole al 35%,unica sfiga il power limite bloccato a 100…..a stock boosta a 2900-2850 versione base senza OC
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/campaigns/doom-the-dark-ages-rtx-bundle/ ma come hai fatto che teoricamente ldlc non aderisce alla promozione?
danyheart1989
14-05-2025, 21:33
Ragazzi non ditemi niente ma c'è qualcosa che non mi quadra con queste 5xxxx
Col bios originale della ventus avevo il power limit a 575 e da afterburner non potevo alzarlo a piu del 100%. Vi assicuro che in tanti giochi superavo i 600w ( con la penultima release dei driver) mentre con l ultima non superavo i 580w.
Ho messo il bios della supreme impostato al 104% da afterburner e comunque non supero I 600w.
Quindi praticamente non è cambiato nulla in termini di consumi tra il bios originale e quello della supreme(in game).
Ora però con questo bios quello che è cambiato è che la scheda sale molto di più in overclock.
Con quello originale ero stabile a max 2000+270
Con questo della supreme sono stabile a 2000+425.
Ma se i consumi sono uguali com è possibile questa differenza di stabilità in overclock?
E perché con il bios originale superavo ugualmente i 600w? È un problema di driver?
Inoltre ho fatto dei test per vedere come cambia l aumento prestazionale in overclock.
Ho utilizzato sempre la stessa immagine in RDR2 4k tt maxato dlss qualità.
Il framerate a stock è 102 fps
Con la mem a +2000 va a 105 fps
Con +100 sul clock va a 107
Con +200 va a 109
Con +300 va a 111
Con +400 va a 113
Quindi le prestazioni scalano in modo lineare.
Per le temperature sono rimaste invariate sui 68 gradi a circa 50% di utilizzo ventole.
Le prove sono state fatte con pl a 104% senza toccare la curva perché non ho capito il funzionamento.
Vorrei qualche parere da voi.
Scheda 5090 ovviamente
Domani farò ulteriori test con altri giochi
Col bios originale della ventus avevo il power limit a 575 e da afterburner non potevo alzarlo a piu del 100%. Vi assicuro che in tanti giochi superavo i 600w ( con la penultima release dei driver) mentre con l ultima non superavo i 580w.
Ho messo il bios della supreme impostato al 104% da afterburner e comunque non supero I 600w.
Quindi praticamente non è cambiato nulla in termini di consumi tra il bios originale e quello della supreme(in game).
Ora però con questo bios quello che è cambiato è che la scheda sale molto di più in overclock.
Ma se i consumi sono uguali com è possibile questa differenza di stabilità in overclock?
E perché con il bios originale superavo ugualmente i 600w? È un problema di driver?
Inoltre ho fatto dei test per vedere come cambia l aumento prestazionale in overclock.
Con +200 va a 109
Con +300 va a 111
Con +400 va a 113
Per le temperature sono rimaste invariate sui 68 gradi a circa 50% di utilizzo ventole.
Le prove sono state fatte con pl a 104% senza toccare la curva perché non ho capito il funzionamento.
Scheda 5090 ovviamente
A me cambiare driver dai 572.83, che per ora tengo e non cambio perché mi trovo relativamente stabile, per i 576.02 mi portò un aumento dei consumi da max 380W a circa 420+W con conseguente aumento dei punteggi SOLO in Steel Nomad. In-game zero miglioramenti. Quindi in qualche modo il driver va a regolare cose profonde all'interno della gestione di voltaggi, frequenze, alimentazione e pare che ancora non abbiano trovato la quadra. E' un periodo storico in cui conviene fossilizzarsi un attimino su qualcosa che si ritiene solido perchè è inutile andare a sperimentare. Non siamo noi il problema, sono loro.
Con +200 va a 109
Con +300 va a 111
Con +400 va a 113
Scheda 5090 ovviamente
Come ha scritto FvR c'è qualcosa lato driver sicuro, ma che con un bios ti regga 150Mhz in più sul core la vedo davvero dura
danyheart1989
14-05-2025, 22:28
A me cambiare driver dai 572.83, che per ora tengo e non cambio perché mi trovo relativamente stabile, per i 576.02 mi portò un aumento dei consumi da max 380W a circa 420+W con conseguente aumento dei punteggi SOLO in Steel Nomad. In-game zero miglioramenti. Quindi in qualche modo il driver va a regolare cose profonde all'interno della gestione di voltaggi, frequenze, alimentazione e pare che ancora non abbiano trovato la quadra. E' un periodo storico in cui conviene fossilizzarsi un attimino su qualcosa che si ritiene solido perchè è inutile andare a sperimentare. Non siamo noi il problema, sono loro.
Concordo...è per forza un problema di driver, altrimenti non si spiega che una scheda col pl a 575w consuma come una col pl da 600w
Ma poi troppe differenze tra le varie release sia in prestazioni che in consumi...
Non è normale secondo me
danyheart1989
14-05-2025, 22:29
Come ha scritto FvR c'è qualcosa lato driver sicuro, ma che con un bios ti regga 150Mhz in più sul core la vedo davvero dura
Probabilmente perché prima non ero stabile per il pl più basso
Probabilmente perché prima non ero stabile per il pl più basso
Se avevi il pl più basso che cappava in teoria tagliava sia tensione che frequenza del core. Quindi dai 200 andavi anche a meno
amon.akira
14-05-2025, 23:13
Si perfetto, intendevo quello. Grazie
Sono 15mhz divisi in 7 e 8, peró tu da curva ti muovi sempre ogni 15 come gradino
Esagerao
14-05-2025, 23:42
Eccomi qua dati alla mano
https://imgur.com/a/PJYYXuZ
Ho messo tutto curve editor, curva ventole gpu, punteggio speedway, temp max in gpu-z
Come vedete con il mio trattamento e in pieno overlcock temp max 59.1 la scheda con bios stock più o meno dà questo, vedete anche il clock massimo.
In sessioni prolungate come dicevo i 60° li passa ma i 70° nemmeno con il binocolo forse ad agosto ma ne riparleremo...
Le memorie hanno circa un delta di +5-6° rispetto alla temp gpu, in ogni caso sono sotto i 70° anche loro.
Non sò quanto ne abbia di più, ma a me può anche bastare, con questi ultimi drivers spinge così, per il resto la macchina è super stabile, con tutte le curve, in tutti i giochi, comportamento esemplare.
Ps: scusate che non si vede curva ventole 72° / 100%
ecco la curva ventole gpu
https://imgur.com/a/DAmbkfX
come vedete a circa 60° sono meno del 75%, il resto tutto l'airflow lo fà
In ogni caso non ho mai parlato di decibel, attenzione, e fà sempre meno casino della zotac 4080s che avevo.
Ho messo tutto curve editor, curva ventole gpu, punteggio speedway, temp maz in gpu-z
Come vedete con il mio trattamento temp max 59.1 la scheda con bios stock più o meno da questo, vedete anche il clock massimo.
Non sò quanto ne abbia di più ma con questi drivers spinge così, per il resto come dicevo la macchina con questi drivers è super stabile con tutte le curve in tutti i giochi comportamento esemplare.
Ma avevi le ventole a tipo l'80%? Saranno sui 3000rpm, è un aereo :)
Da grafico piatto indica il 43%, la forbice sarà di tipo il doppio durante il test (in parallelo con i clock alti)
Esagerao
15-05-2025, 00:10
Con +200 va a 109
Con +300 va a 111
Con +400 va a 113
Scheda 5090 ovviamente
Io solo con gli ultimi drivers .40 ho ridato fiducia alla matematica... specie con gli .02 drivers avevo perso ogni logica di funzionamento.
nagashadow
15-05-2025, 05:55
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/campaigns/doom-the-dark-ages-rtx-bundle/ ma come hai fatto che teoricamente ldlc non aderisce alla promozione?
Scrivigli un messaggio perché se vai sul sito nvdia francese risultano eccome come partner
rintintin78
15-05-2025, 06:07
che driver state usando in questo momento? Quali sono i più stabili per la serie 5000?
Cutter90
15-05-2025, 07:23
Ho messo tutto curve editor, curva ventole gpu, punteggio speedway, temp max in gpu-z
Come vedete con il mio trattamento e in pieno overlcock temp max 59.1 la scheda con bios stock più o meno dà questo, vedete anche il clock massimo.
In sessioni prolungate come dicevo i 60° li passa ma i 70° nemmeno con il binocolo forse ad agosto ma ne riparleremo...
Le memorie hanno circa un delta di +5-6° rispetto alla temp gpu, in ogni caso sono sotto i 70° anche loro.
Non sò quanto ne abbia di più, ma a me può anche bastare, con questi ultimi drivers spinge così, per il resto la macchina è super stabile, con tutte le curve, in tutti i giochi, comportamento esemplare.
In ogni caso non ho mai parlato di decibel, attenzione, e fà sempre meno casino della zotac 4080s che avevo.
C'è un equivoco. Si parla di temperature ingame, non di bench. Il bench ha temperature molto più basse proprio perchè dura pochissimo.
Ingame con 10 minuti di gioco vedi che le temp si alzano fino ai valori che abbiamo riscontrato online.
Inoltre le ventole all'80% sono ventole già da "bench". Perchè tenere le ventole all' 80% mentre si gioca significa o avere il pc molto lontano oppure avere delle cuffie belle chiuse. Diversamente fanno un baccano infernale.
PS:curiosa la scelta della partenza delle ventole. In indle a desktop le tieni già alte al 45%. Come mai?
Ieri ho installato i nuovi driver. Tutto ok, nessun problema rilevato
Sembra un sample fortunato! Ottimo.
Guardavo la tua curva mi è balzato all'occhio che praticamente hai fissato 3280Mhz@1.03v circa giusto?
Prova a fissare tipo qualcosa intorno ai 3050Mhz@0,950V. Dovresti reggere se è un buon sample e non avere un jumbojet nelle orecchie.
Io invece mi sto attrezzando per l'estate:D a tutta cipria.
https://i.imgur.com/h513qfVm.png http://i.imgur.com/oV0JBegm.png
Esagerao
15-05-2025, 07:43
C'è un equivoco. Si parla di temperature ingame, non di bench. Il bench ha temperature molto più basse proprio perchè dura pochissimo.
Ingame con 10 minuti di gioco vedi che le temp si alzano fino ai valori che abbiamo riscontrato online.
Inoltre le ventole all'80% sono ventole già da "bench". Perchè tenere le ventole all' 80% mentre si gioca significa o avere il pc molto lontano oppure avere delle cuffie belle chiuse. Diversamente fanno un baccano infernale.
PS:curiosa la scelta della partenza delle ventole. In indle a desktop le tieni già alte al 45%. Come mai?
Ieri ho installato i nuovi driver. Tutto ok, nessun problema rilevato
IL case è a 2m dal monitor sul tappeto in stanza home theater insonorizzata, non lo sento mai se non in bench/stress, in ogni caso vado di cuffie.
Per esperienza, visto non ho problemi di decibel, tengo in idle già un flusso di presenza, non aspetto che si scaldi tutto per raffreddare.
In game ho curva undervolt con temperature da metà range ventole.
Ho già detto che 70° non li ho mai visti forse se ad agosto mi faccio 3 ore di cyberpunk maxato senza cap 120hz per 3 ore.
Il pannello moddato con ventole 2x 200mm fà la differenza.
Poi ognuno può trarre le conclusioni che ritiene più opportune.
L'esperienza sli gtx970 fu determinante erano 2 forni....altro che era rtx...
Cutter90
15-05-2025, 08:38
IL case è a 2m dal monitor sul tappeto in stanza home theater insonorizzata, non lo sento mai se non in bench/stress, in ogni caso vado di cuffie.
Per esperienza, visto non ho problemi di decibel, tengo in idle già un flusso di presenza, non aspetto che si scaldi tutto per raffreddare.
In game ho curva undervolt con temperature da metà range ventole.
Ho già detto che 70° non li ho mai visti forse se ad agosto mi faccio 3 ore di cyberpunk maxato senza cap 120hz per 3 ore.
Il pannello moddato con ventole 2x 200mm fà la differenza.
Poi ognuno può trarre le conclusioni che ritiene più opportune.
L'esperienza sli gtx970 fu determinante erano 2 forni....altro che era rtx...
Ma che tu non li abbiamo mai visti i 70 gradi non lo metto in dubbio. ma che la ventus a stock nei game in cui la maxa li raggiunga è altrettanto indubbio. Non si parlava ne di bench ne di undervolt. Ma di stock con ventus al 100% nei game di utilizzo. Siamo partiti da questo caso. E in questo caso le temp i 70 li supera di slancio.
Il fatto della curva non serve. Avere le ventole al 30 % o al 45 % in indle conta zero quando poi butti su il carico. Ma il componente ringrazia e il rumore pure in indle :)
frafelix
15-05-2025, 08:44
Ma che tu non li abbiamo mai visti i 70 gradi non lo metto in dubbio. ma che la ventus a stock nei game in cui la maxa li raggiunga è altrettanto indubbio. Non si parlava ne di bench ne di undervolt. Ma di stock con ventus al 100% nei game di utilizzo. Siamo partiti da questo caso. E in questo caso le temp i 70 li supera di slancio.
Il fatto della curva non serve. Avere le ventole al 30 % o al 45 % in indle conta zero quando poi butti su il carico. Ma il componente ringrazia e il rumore pure in indle :)
Vero! Avevo fatto delle prove con la 1080ti strix prima di metterla a liquido ed avere le ventole in idle che girano più veloci ti porta solamente che raggiungi leggermente dopo (qualche minuto) la massima temp che poi la scheda raggiunge comunque (ed è sempre la stessa sia che partano da 30% che da 45%). Questo almeno nel mio vecchio caso
Cutter90
15-05-2025, 08:50
Vero! Avevo fatto delle prove con la 1080ti strix prima di metterla a liquido ed avere le ventole in idle che girano più veloci ti porta solamente che raggiungi leggermente dopo (qualche minuto) la massima temp che poi la scheda raggiunge comunque (ed è sempre la stessa sia che partano da 30% che da 45%). Questo almeno nel mio vecchio caso
Ma guarda, dai miei test parliamo di secondi, non di minuti, quindi......
Cmq io non capisco la questione driver. Ad alcuni da problemi, ad altri no, ad alcuni cambia la curva e i mhz ad altri no, voltaggi idem..... ma come cavolo è possibile uan roba simile?
frafelix
15-05-2025, 08:54
Contento di averla presa, ma obiettivamente queste schede sono nate male... Sono sicuramente i driver, però ci sono troppe cose che non tornano tra cui anche software esterni tipo gpuz che segna taglio per pl quando non lo si raggiunge e msi ab che fa un po' quello che vuole
Cutter90
15-05-2025, 08:59
Contento di averla presa, ma obiettivamente queste schede sono nate male... Sono sicuramente i driver, però ci sono troppe cose che non tornano tra cui anche software esterni tipo gpuz che segna taglio per pl quando non lo si raggiunge e msi ab che fa un po' quello che vuole
Lato AB a me sembra che semplicemente lo abbiano abbandonato e non lo stiano affatto sviluppando.
frafelix
15-05-2025, 09:09
Ab è mantenuto da un russo che con le sanzioni gli hanno bloccato i pagamenti, non so some sia finita dopo, se gli hanno tolto il progetto, se hanno trovato il modo di pagarlo con crypto o se lo mantiene gratuitamente. In ogni caso mi pareva che la beta fosse per supportare le 5000 e comunque anche gpu tweak ha lo stesso comportamento ha detto Ludus
Lato AB a me sembra che semplicemente lo abbiano abbandonato e non lo stiano affatto sviluppando.
Non è ab, sono i driver e come vengono interpretati i valori dalla scheda. Con asus tweak la curva funziona allo stesso modo.
Lo sviluppo di AB non ha senso che continui fin tanto che lato driver c'è questa situazione, diverse fix che sono arrivate (vedi voltaggio) sono arrivate con release dei driver. Lo sviluppatore può fare ben poco ahimè.
Io non capisco cosa davvero non vada, nemmeno hanno cambiato architettura, sono delle 4000 ottimizzate, bastava andare in continuità (o magari hanno colto la palla al balzo per testare un nuovo brench di driver e modo di svilupparli proprio per il facile salto)
Esagerao
15-05-2025, 10:18
Sembra un sample fortunato! Ottimo.
Guardavo la tua curva mi è balzato all'occhio che praticamente hai fissato 3280Mhz@1.03v circa giusto?
Prova a fissare tipo qualcosa intorno ai 3050Mhz@0,950V. Dovresti reggere se è un buon sample e non avere un jumbojet nelle orecchie.
Io invece mi sto attrezzando per l'estate:D a tutta cipria.
https://i.imgur.com/h513qfVm.png http://i.imgur.com/oV0JBegm.png
Provo come dici tu ma l'esperienza con i drivers 02 mi ha letterelmente terrorizzato, fai conto un crash di prova con la curva alta mi aveva reso instabile anche tutti gli altri profili... davvero pazzesco impossibile da crederci.
Ora che ho una logica di funzionamento preferisco tirare i remi in barca.
Bello il pannello da 4 ventole, mi ricorda quello che avevo in estrazione appunto sullo sli gtx970, scoprirai con estremo piacere la differenza che fà...
Esagerao
15-05-2025, 10:26
Sono d'accordo su tutto.
Io comunque prima ho fornito dati d'esperienza d'uso in undervolt diablo 4, poi mi è stato chiesto un test speedway.
Vi sto dimostrando che in habitat e curva personal si possono raggiungere condizioni d'uso migliori come altre gpu di esborso maggiore.
PS effettivamente idle 43% è relativamente inutile
Cutter90
15-05-2025, 10:29
Sono d'accordo su tutto.
Io comunque prima ho fornito dati d'esperienza d'uso in undervolt diablo 4, poi mi è stato chiesto un test speedway.
Vi sto dimostrando che in habitat e curva personal si possono raggiungere condizioni d'uso migliori come altre gpu di esborso maggiore.
Ma assolutamente. Io stesso ho una 4070 ti super ventus che è piccolissima ma grazie ad un bell undervolt ho guadagnato 9-12 gradi e la sto usando senza nessun problema nel pc 2. Per quello che costano vanno alla grandissima.
Comunque la mia è sfigatella eh…
950/2800
975/2900
1.0/3000
Non so quanto possa salire ma richiede un sacco di mV vedendo i vostri risultati
ray_hunter
15-05-2025, 10:46
Le considerazioni le hanno già fatti gli altri, quindi non le ripeto.
Sicuramente hai un sample fortunato in quanto per le frequenze che tieni hai un vcore abbastanza basso e di conseguenza scaldi poco.
Se provo la mia nelle condizioni che hai testato tu cmq la temp mi arriva a 54°C altro che 59 :D :D :D :D
Ti scrivevo apposta di fare uno stress test su speedway perchè dura 20minuti (sono 20 run mi sembra) e se puoi magari tira fuori anche il dato max rpm sulle ventole.
Quello che emerge dai tuoi screenshot è incoerente (te lo scriveva un altro utente): praticamente dal grafico a ~60°C dovresti avere le ventole intorno al 50% (non è vero, vedi edit) ma in GPUZ si vede che se sei a 1600rpm a fine test, durante lo stesso eri intorno ai 3000rpm, e questo è lapalissiamo dallo screenshot.
Che poi per te, per come hai gestito la stanza vada benissimo così non discuto. Hai ottimizzato il tutto sfruttando gli spazi a disposizione.
Siamo appassionati e se magari parliamo di fare dei test è più per curiosità e voglia di approfondire e non per mettere in discussione nessuno!!!:) :) :)
Edit:
scusa avevo visto male a 60°C stai intorno al 75% quindi intorno ai ~2700rpm e torna che tu abbia quelle temp
frafelix
15-05-2025, 10:59
Sono d'accordo su tutto.
Nessuno diceva che non si può fare, è sempre questione di capirsi. Certo che se fai uv e oltre a tenere meno volt magari la tieni anche a meno watt del suo massimo le temp sono più basse. Qui tutti dicevamo che quelle temp non le puoi tenere in condizioni normali quindi con scheda a impostazioni default e al massimo dei watt
Esagerao
15-05-2025, 12:07
Le considerazioni le hanno già fatti gli altri, quindi non le ripeto.
Sicuramente hai un sample fortunato in quanto per le frequenze che tieni hai un vcore abbastanza basso e di conseguenza scaldi poco.
Se provo la mia nelle condizioni che hai testato tu cmq la temp mi arriva a 54°C altro che 59 :D :D :D :D
Ti scrivevo apposta di fare uno stress test su speedway perchè dura 20minuti (sono 20 run mi sembra) e se puoi magari tira fuori anche il dato max rpm sulle ventole.
Quello che emerge dai tuoi screenshot è incoerente (te lo scriveva un altro utente): praticamente dal grafico a ~60°C dovresti avere le ventole intorno al 50% (non è vero, vedi edit) ma in GPUZ si vede che se sei a 1600rpm a fine test, durante lo stesso eri intorno ai 3000rpm, e questo è lapalissiamo dallo screenshot.
Che poi per te, per come hai gestito la stanza vada benissimo così non discuto. Hai ottimizzato il tutto sfruttando gli spazi a disposizione.
Siamo appassionati e se magari parliamo di fare dei test è più per curiosità e voglia di approfondire e non per mettere in discussione nessuno!!!:) :) :)
Edit:
scusa avevo visto male a 60°C stai intorno al 75% quindi intorno ai ~2700rpm e torna che tu abbia quelle temp
Sono qua per imparare e condividere le mie esperienze, accetto sempre tutte le osservazioni in modo costruttivo.
@frafelix ok
rintintin78
15-05-2025, 13:24
950/2800
975/2900
1.0/3000
Non so quanto possa salire ma richiede un sacco di mV vedendo i vostri risultati
Ma sono reali o sono quelli impostati su AB?
Ma sono reali o sono quelli impostati su AB?
Reali
Ora è più semplice:
8 - Riavvi il pc
Perfetto, grazie
PS: Comunque sono riuscito nella non indifferente impresa di comprare una 5080 e una 5090 e a non avere DOOM The Dark Ages in regalo
linux_goblin
15-05-2025, 16:25
Sei in buona compagnia: ho ordinato una 5080 da amazon il 17 aprile - è arrivata mercoledì come previsto già in fase d'acquisto.
Ho chiamato oggi l'assistenza amazon e mi dicono che risulta ordinata prima della promozione che effettivamente è iniziata il 30 aprile
Non muoio, ho mille altri giochi in coda, ma fa abbastanza ridere attendere quasi un mese la scheda e non aver diritto al gioco. Meno male che almeno l'ho pagata il giusto (MSRP)
Vale la pena investire 70 € in quel coso della Thermal Grizzly che visualizza la potenza assorbita dalla GPU? Wireview pro?
Sono in ansia da 5090 :asd:
ray_hunter
15-05-2025, 17:11
Sono qua per imparare e condividere le mie esperienze, accetto sempre tutte le osservazioni in modo costruttivo.
@frafelix ok
:mano: :mano:
rispetta degna di una persona intelligente!!!
Scrivigli un messaggio perché se vai sul sito nvdia francese risultano eccome come partner
Capito, grazie :)
Cutter90
15-05-2025, 17:54
Vale la pena investire 70 € in quel coso della Thermal Grizzly che visualizza la potenza assorbita dalla GPU? Wireview pro?
Sono in ansia da 5090 :asd:
Per me, soldi buttati
MarvelDj
15-05-2025, 17:56
dove si scarica Doom in regalo??
ho riscattato il gioco ma non trovo da nessuna parte dal sito bethesda il comando Download
micronauta1981
15-05-2025, 18:00
Finché non esce la patch per il pathtracing non ci gioco a doom..:D
950/2800
975/2900
1.0/3000
5090 Ventus, sto un pelo meglio di te, premetto che dopo avere trovato 6 curve che mi avrebbero aiutato a fare delle scelte, mi accorgo che queste funzionano solo nei bench sintetici ma nel bench di CP77 n.3 curve crashano.. la frequenza in UV che mi sembra dia piu efficenza in rapporto a cosumi/frequenza/temperatura, (per scelta tengo le ventole al 50% non oltre) credo sia:
0.885mv/2707/450w/62°
a seguire qui si pompa un po:
0.970mv/2880/554w/69°
0.995mv/3022/578w/72°
le memorie non vanno oltre i 70/72°
Detto questo, vorrei provare a stabilizzare una curva a :1.005/30XX/578w 7X°.. nei bench e' OK ma su CP77, si freeza tutto. Consigli ??
Ad aria non si puo dare moltissimo ed avendo il PC a 30cm sulla mia destra preferisco tenere il ventolame a metà strada..
oZonoRobotics
15-05-2025, 19:15
Finché non esce la patch per il pathtracing non ci gioco a doom..:D
https://i.postimg.cc/4nwbMZ02/1.jpg (https://postimg.cc/4nwbMZ02)
graficamente è già magnifico così, anche se il gioco in se non mi sta convincendo, forse un passo indietro
5090 Ventus, sto un pelo meglio di te, premetto che dopo avere trovato 6 curve che mi avrebbero aiutato a fare delle scelte, mi accorgo che queste funzionano solo nei bench sintetici ma nel bench di CP77 n.3 curve crashano.. la frequenza in UV che mi sembra dia piu efficenza in rapporto a cosumi/frequenza/temperatura, (per scelta tengo le ventole al 50% non oltre) credo sia:
0.885mv/2707/450w/62°
a seguire qui si pompa un po:
0.970mv/2880/554w/69°
0.995mv/3022/578w/72°
le memorie non vanno oltre i 70/72°
Detto questo, vorrei provare a stabilizzare una curva a :1.005/30XX/578w 7X°.. nei bench e' OK ma su CP77, si freeza tutto. Consigli ??
Ad aria non si puo dare moltissimo ed avendo il PC a 30cm sulla mia destra preferisco tenere il ventolame a metà strada..
O alzi la tensione (con rischio pl e temperature che seguiranno) o abbassi la frequenza, altro non si può fare per la stabilità.
Cyberpunk (e soprattutto stalker2) sono i veri banchetti per testare la stabilità.
A me su nomad regge 3315MHz, stalker2 mi ha portato dopo più sessioni e test la scheda a 3200MHz con 1V. 100MHz di scarto sono tanti, se vuoi testare la stabilità prenditi un titolo che sia con RT
micronauta1981
15-05-2025, 19:34
graficamente è già magnifico così, anche se il gioco in se non mi sta convincendo, forse un passo indietro
Con il pathtracing lo sarà ancora di più..
micronauta1981
15-05-2025, 19:35
O alzi la tensione (con rischio pl e temperature che seguiranno) o abbassi la frequenza, altro non si può fare per la stabilità.
Cyberpunk (e soprattutto stalker2) sono i veri banchetti per testare la stabilità.
A me su nomad regge 3315MHz, stalker2 mi ha portato dopo più sessioni e test la scheda a 3200MHz con 1V. 100MHz di scarto sono tanti, se vuoi testare la stabilità prenditi un titolo che sia con RT
Stalker non ha il raytracing
5090 Ventus curva 1.005v/3050/570w/74° (Fun 50%) CP77 QUI (https://www.youtube.com/watch?v=gi2YbSRb4Lo)
qui sotto spingo un po il ventolame e quadagno -5°
5090 Ventus curva 1.005v/3050/570w/69° (Fun 60%) Superposition QUI (https://youtu.be/gBpwpHnkS5E)
danyheart1989
15-05-2025, 22:26
5090 Ventus curva 1.005v/3050/570w/74° (Fun 50%) CP77 QUI (https://www.youtube.com/watch?v=gi2YbSRb4Lo)
qui sotto spingo un po il ventolame e quadagno -5°
5090 Ventus curva 1.005v/3050/570w/69° (Fun 60%) Superposition QUI (https://youtu.be/gBpwpHnkS5E)
Una curiosità perché non fai overclock alla memoria?
Io ho notato un 2% in più di prestazioni a più 2000mhz.
Una curiosità perché non fai overclock alla memoria?
Io ho notato un 2% in più di prestazioni a più 2000mhz.Tra una prova e l'altra in realtà ho trascurato la questione memorie già velocissime di default..
MarvelDj
16-05-2025, 07:33
da dove lo hai scaricato?
linux_goblin
16-05-2025, 07:41
sl sito ufficiale ho trovato queste istruzioni:
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/campaigns/doom-the-dark-ages-rtx-bundle/redemption-instructions/
oZonoRobotics
16-05-2025, 07:48
da dove lo hai scaricato?
avevo ordinato la scheda prima della promozione ma ho preferito non annullare e rifar l'ordine per poi vedermi spedita la scheda chissà quando
MarvelDj
16-05-2025, 07:48
sl sito ufficiale ho trovato queste istruzioni:
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/campaigns/doom-the-dark-ages-rtx-bundle/redemption-instructions/
ah, perché l'ho riscattato sul sito bethesda, ma non ho steam collegato con loro. quindi devo collegare steam...
MarvelDj
16-05-2025, 07:50
avevo ordinato la scheda prima della promozione ma ho preferito non annullare e rifar l'ordine per poi vedermi spedita la scheda chissà quando
intendevo fove hai premuto download per scaricare il gioco :sofico:
ho riscattato il codice su bethesda ma tutto finisce li...
oZonoRobotics
16-05-2025, 07:52
intendevo fove hai premuto download per scaricare il gioco :sofico:
ho riscattato il codice su bethesda ma tutto finisce li...
io l'ho comprato normalmente su steam, pensavo che il launcher di bethesda fosse stato dismesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.