View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia GB202-GB203 (RTX 5090 - 5080 - 5070TI)
Ho ragionato sui tuoi commenti e battezzato che il martedì e il giovedì intorno alle 10.40 am ci sono i drop delle 5070ti prime.
E così è stato...che fortuna.
Martedì l'ho messa nel carrello ma sono stato troppo lento nel pagamento.
Mi sono riorganizzato e come da copione... giovedì l'ho fatta mia.
Sono contento! Questa è la dimostrazione che con un po' di sbatti e impegno si riesce a prenderle a msrp.
Spoiler: non hai bisogno di alcun flash, ha il bios da 350w, è super silenziosa anche con ventole al 50% e non supera mai i 65 gradi!
MaJiNaiL
28-02-2025, 20:32
Ciao Ragazzi oggi mi hanno chiamato dicendo che è arrivata la 5090 Astral che avevo prenotato.
Al momento ho una 4090 Strix.
Chi ha fatto il cambio e la sta usando mi può dire se ne vale veramente la pena?
Ho una tv 4k@120hz.
Sono indeciso perchè in tutta onestà non mi sembra un upgrade che possa portare chissà quale beneficio alla mia esperienza di gioco.
Ragionando a mente serena mi sembra più una mossa da scimmia sulla spalla :rotfl:
Grazie!
Invece è proprio così, non è una teoria, sono prove che sono state fatte. Se avessi con te due schede identiche andrebbero a diverso voltaggio a default boostando a frequenze praticamente uguali (+- 30mhz).
Lo so perché ho avuto più di una scheda e anche confrontandomi con altri, la cosa è stata confermata. Questo con 5070 ti e 5080.
hai più 5070ti e più 5080?
no perchè di 10 persone che abbiamo la astral su oc.net abbiamo tutti la stessa identica curva V/F... ma ogni scheda boosta diversamente a parità di voltaggio max uguale per tutte.
anche le 4090 avevano tutte medesimo voltaggio (1.1v le prime, poi sceso a 1.075v o 1.050v, non ricordo ccon precisione).
Liberato
28-02-2025, 22:06
Ciao Ragazzi oggi mi hanno chiamato dicendo che è arrivata la 5090 Astral che avevo prenotato.
Chi ha fatto il cambio e la sta usando mi può dire se ne vale veramente la pena?
Ho una tv 4k@120hz.
Sono indeciso perchè in tutta onestà non mi sembra un upgrade che possa portare chissà quale beneficio alla mia esperienza di gioco.
Ragionando a mente serena mi sembra più una mossa da scimmia sulla spalla :rotfl:
Grazie!
dipende da te, se ai possibilità non perdere tempo , un bel monitor almeno da 144hz in su.Altrimenti tieni la 4090 strix che ancora frullano
demonangel
28-02-2025, 22:44
Sono contento! Questa è la dimostrazione che con un po' di sbatti e impegno si riesce a prenderle a msrp.
Spoiler: non hai bisogno di alcun flash, ha il bios da 350w, è super silenziosa anche con ventole al 50% e non supera mai i 65 gradi!
Si avevo letto il tuo intervento...
Un Power limit del genere su una Prime è da woww.
Vediamo se anche il mio lotto è da 0.98v.
Non avevo mai pensato a voltaggi differenti sulla stessa gamma di GPU
Però effettivamente sulle CPU è così..
sertopica
01-03-2025, 05:51
Ho una tv 4k@120hz.
Grazie!
Ti sei quasi risposto da solo...
Ne vale la pena se giochi in VR e/o hai monitor con refresh rate superiori ai 144Hz. Per il resto hai un 25-30% in piu' di prestazioni che potrebbe aiutarti in quei titoli piu' esosi per raggiungere i 60 fps... Con DLSS ovviamente.
Io la salto, la situazione dei prezzi e' assurda. L'unica cosa positiva di questo lancio e' il DLSS 4.
Liberato
01-03-2025, 07:47
Ti sei quasi risposto da solo...
Ne vale la pena se giochi in VR e/o hai monitor con refresh rate superiori ai 144Hz. Per il resto hai un 25-30% in piu' di prestazioni che potrebbe aiutarti in quei titoli piu' esosi per raggiungere i 60 fps... Con DLSS ovviamente.
Io la salto, la situazione dei prezzi e' assurda. L'unica cosa positiva di questo lancio e' il DLSS 4.
Si riguardo DLSS 4 tantissima roba, provato con indiana Jones e Flight simulator 2024 top sia fps che grafica, io la scimmia non l'ho saputa gestire , avevo RTX Rog strix 4090 . Però nei titoli che sto giocando si vede tanta differenza con DLSS 4 , in raster 25%. Però il Raster per me conta fino a Certo punto, adesso si và solo per le nuove tecnologie che NVIDIA offre a ogni lancio, sono eccezionali ma per il momento filo da torcere per gli sviluppatori dei giochi, per implementare tali tecnologie
Predator_1982
01-03-2025, 08:20
Si riguardo DLSS 4 tantissima roba, provato con indiana Jones e Flight simulator 2024 top sia fps che grafica,
Per quanto si possa criticare, anche il MFG su questi giochi (o per esempio in Alan Wake 2) funziona benissimo e fa una grande differenza
Cutter90
01-03-2025, 09:35
Per quanto si possa criticare, anche il MFG su questi giochi (o per esempio in Alan Wake 2) funziona benissimo e fa una grande differenza
Eh ma alan wake 2 fai già 80-120 fps con il FG normale....
Liberato
01-03-2025, 10:00
Si l'ho provato sia Rog strix 4090 OC , poi TUF 5090 e tanta roba da vedere, poi comunque sta il Fatto che Nvidia, primeggiare sulle nuove tecnologie , è se le fa pagare a caro prezzo, non si può fare niente. I prezzi sono eccessivi non lo metto in discussione, ma le innovazione tecnologiche ci sono
nagashadow
01-03-2025, 10:07
Con la mia rtx 5080 applicando +500 al core arriva a 3250 ma il voltaggio lo tiene a 1.01
Predator_1982
01-03-2025, 10:07
Eh ma alan wake 2 fai già 80-120 fps con il FG normale....
Sì questo si, ma in ogni caso credo che il MFG sia un plus importante introdotto con le 5000, in accoppiata con DLSS 4 e reflex 2 è un valore aggiunto non di poco conto
marbasso
01-03-2025, 11:10
Ho una tv 4k@120hz.
Grazie!
C'è framechaser che rivende le sue delle review a 6500$.
E le comprano per la miseria, hahahah :D
E' uno scandalo :p
piperprinx
01-03-2025, 12:02
Posso chiederti dove l'avevi prenotata? io l'ho in ordine da Ollo ma hanno spostato arrivo a magazzino al 25-3 dal 28-2
MaJiNaiL
01-03-2025, 12:36
Posso chiederti dove l'avevi prenotata? io l'ho in ordine da Ollo ma hanno spostato arrivo a magazzino al 25-3 dal 28-2
L'ho ordinata da Drako ed ero il quarto in ordine cronologico.
La mia società ha un ufficio vicino al negozio di Milano e quindi mi é conodo.
Adesso é aumentata io ho il prezzo bloccato a quello del lancio.
MaJiNaiL
L'ho ordinata da Drako ed ero il quarto in ordine cronologico.
La mia società ha un ufficio vicino al negozio di Milano e quindi mi é comodo.
Adesso é aumentata io ho il prezzo bloccato a quello del lancio.
MaJiNaiL
edit
MaJiNaiL
edit
Non solo, non essendoci seriali a vista sulla scheda, potrebbero dirti che non è quella per cui hai richiesto RMA.
@Dekkar, che te frega, manda tutto così come è arrivato
faccio foto e video peggio di subito.it :rolleyes:
domani spedisco vediamo come va a finire sto trauma
Mi son scordato di chiedere, ce un modo di spegnere rgb della FE? le 4000 Fe mi pare che con openrgb si potessero spegnere.
Qualcuno conferma?
Cutter90
01-03-2025, 14:59
Sì questo si, ma in ogni caso credo che il MFG sia un plus importante introdotto con le 5000, in accoppiata con DLSS 4 e reflex 2 è un valore aggiunto non di poco conto
Un plus importante perché? Importante assolutamente no.
Il dlss4 è importante, ma quello c'è su tutte, così come reflex 2.
marbasso
01-03-2025, 16:15
Hotfix 572.65
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5631
PC may boot to a black screen when connected via DisplayPort with certain monitors
Hotfix 572.65
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5631
PC may boot to a black screen when connected via DisplayPort with certain monitors
Madonna 1 driver al giorno :muro:
Predator_1982
01-03-2025, 18:25
se non hai problemi puoi anche non metterlo, introduce lo stesso fix con altri monitor.
e non ne funziona uno!!
marbasso
01-03-2025, 19:43
e non ne funziona uno!!
La situazione si ribalta, prima era amd che all' uscita doveva cacciar fuori 70 driver, 67 hotfix ecc ecc, ora l' andazzo sta passando ai verdi.
Sublime.
Predator_1982
01-03-2025, 21:50
La situazione si ribalta, prima era amd che all' uscita doveva cacciar fuori 70 driver, 67 hotfix ecc ecc, ora l' andazzo sta passando ai verdi.
Sublime.
Ma vi lamentate di continuo :D …. Le schede sono uscite da poco, è pure normale che non tutto sia tarato alla perfezione.
Apprezzate piuttosto la reattività per risolvere i problemi.
Peggio sarebbe stato restare con un problema irrisolto per mesi…
Cutter90
01-03-2025, 22:03
Sublime.
Il problema di amd è che i driver li fa uscire 1 ogni morte di papa non il contrario.....
Inoltre saranno anche "problematici " ma siamo a 3 su 3 che a me vanno benissimo
Ma vi lamentate di continuo :D …. Le schede sono uscite da poco, è pure normale che non tutto sia tarato alla perfezione.
reattivissimi :rolleyes:
Iceman69
02-03-2025, 09:17
Il problema di amd è che i driver li fa uscire 1 ogni morte di papa non il contrario.....
Inoltre saranno anche "problematici " ma siamo a 3 su 3 che a me vanno benissimo
Anche a me, ma noi abbiamo la 4090 ...
ordinata il 25 febbraio la Tuf 5090oc.
questo "ordine ricevuto" senza una data di consegna mi sta uccidendo :muro:
scorpion73
02-03-2025, 11:04
Con una spesa di 3000€ penso che sia un diritto avere tutto perfetto al dayone no? Io non dico che coi driver le schede non possano migliorare ma qui si parla di difetti non di miglioramenti.
Spendendo 3000€ lamentarsi di un difetto penso sia anche più che lecito, a quelle cifre non è un delitto pretendere da subito la perfezione nel funzionamento. Ma sembra che qui San Jacket sia intoccabile..
marbasso
02-03-2025, 11:20
Con una spesa di 3000€ penso che sia un diritto avere tutto perfetto al dayone no? Io non dico che coi driver le schede non possano migliorare ma qui si parla di difetti non di miglioramenti.
Spendendo 3000€ lamentarsi di un difetto penso sia anche più che lecito, a quelle cifre non è un delitto pretendere da subito la perfezione nel funzionamento. Ma sembra che qui San Jacket sia intoccabile..
Una vga da 3000 euro, da gaming, con IA, dovrebbe risolversi i problemi da sola.
albero77
02-03-2025, 11:25
si infatti non compri e vivi felice. purtroppo però come al solito c'è chi si lamenta per poi sfoggiare tra qualche mese in firma le schede incriminate...come di consueto chi disprezza compra e anche a caro prezzo.
io invece passerei ad amd solo per fare un torto allo zio e penso che alla fine lo farò. so che potrà interessarvi il giusto ma ho venduto benissimo la 4090, non starò qui a dirvi cifre per non incorrere nel cazziatone di mike, ma obiettivamente il mercato è impazzito se si riesce a vendere una scheda di due anni fa a quelle cifre...vediamo le rosse a che prezzi si troveranno. al netto delle problematiche tecniche non spenderò mai più quelle cifre per una scheda video perchè semplicemente non posso e non voglio. i miei buoni propositi sono di rimanere il più possibile sotto i mille euro. stop regalare soldi in giro.
micronauta1981
02-03-2025, 12:08
Problemi di schermo nero se software,ci possono stare sono uscite da un mese..i problemi gravi sono altri..
marbasso
02-03-2025, 12:37
Problemi di schermo nero se software,ci possono stare sono uscite da un mese..i problemi gravi sono altri..
Io non capisco come fanno a risolvere i problemi di black screen al boot con i driver. Illuminatemi.
Io non capisco come fanno a risolvere i problemi di black screen al boot con i driver. Illuminatemi.
EH me lo stavo chiedendo anche io :mc:
Non li risolvi, easy XD
Senza un aggiornamento del vbios, qualunque cosa precedente al caricamento di windows rimane cosi...
Per ora si preoccupano dei black screen durante l'uso di Windows, per quelli precedenti al boot, con calma, c'è tempo XD
marbasso
02-03-2025, 14:03
Non li risolvi, easy XD
Senza un aggiornamento del vbios, qualunque cosa precedente al caricamento di windows rimane cosi...
Per ora si preoccupano dei black screen durante l'uso di Windows, per quelli precedenti al boot, con calma, c'è tempo XD
Appunto.
Io ho una 5080FE ma non capisco che temperatora controllare con il software di Corsair (iCue).
Ho la temperatura una che èmolto bassa e la temperatura 2 invece che sembrerebbe quella corretta
Direi che sia la temperatura 2 sia quella da monitorare ma la app nVidia mi monitora la 1.
Qualcuno ha la soluzione?
https://i.imgur.com/EwU0vAT.jpeg
https://i.imgur.com/8APwgFD.jpeg
marbasso
02-03-2025, 14:10
Io ho una 5080FE ma non capisco che temperatora controllare con il software di Corsair (iCue).
Ho la temperatura una che èmolto bassa e la temperatura 2 invece che sembrerebbe quella corretta
Direi che sia la temperatura 2 sia quella da monitorare ma la app nVidia mi monitora la 1.
Qualcuno ha la soluzione?
https://i.imgur.com/EwU0vAT.jpeg
https://i.imgur.com/8APwgFD.jpeg
Fai un confronto con gpuz.
Magari una è del core e l' altra è la mem, visto che l' hotspot la serie 5000 non ce l' ha +....assieme ad altre cosette.
necromantis
02-03-2025, 14:14
Non li risolvi, easy XD
ma qui chi ha le 5000 hanno questi problemi di schermata nera?
Predator_1982
02-03-2025, 15:27
Non li risolvi, easy XD
Non è proprio così….
https://videocardz.com/newz/nvidia-confirms-fix-for-geforce-rtx-black-screen-issues-vbios-and-new-driver-coming-this-week
Uso da una decina di giorni la 5080, zero problemi, zero black screen, tutto liscio come l’olio.
Qui sul forum so di dakkar, che ha avuto problemi sia con un monitor portatile, che su un pannello samsung miniled, problema però che non si è manifestato sul suo nuovo pannello LG Oled.
Non è proprio così….
https://videocardz.com/newz/nvidia-confirms-fix-for-geforce-rtx-black-screen-issues-vbios-and-new-driver-coming-this-week
Che il vbios venga aggiornato con l'installazione del "pacchetto driver" o manualmente, rimane un aggiornamento del vbios :fagiano:
Il driver in se non ti risolve un problema precedente al boot di windows.
Dall'articolo si dice che alcuni sample sono stati già aggiornati, altri sono in attesa di aggiornamenti e potrebbero anche non riceverli proprio, è tutto molto appeso per ora.
Predator_1982
02-03-2025, 16:57
Che il vbios venga aggiornato con l'installazione del "pacchetto driver" o manualmente, rimane un aggiornamento del vbios :fagiano:
Il driver in se non ti risolve un problema precedente al boot di windows.
Dall'articolo si dice che alcuni sample sono stati già aggiornati, altri sono in attesa di aggiornamenti e potrebbero anche non riceverli proprio, è tutto molto appeso per ora.
forse non è chiaro, non tutte le schede necessitano di vbios. Ad alcune basta il drivers aggiornato, per altre è previsto anche il vbios.
Il problema ha più concause: parte vbios (non per tutte), parte drivers. Da quel che io capisco, non sono previsti ulteriori step risolutivi. Io con la mia black screen non ne ho avuti, mai. Ho aggiornato i drivers ma non hanno cambiato un singolo bit del vbios.
forse non è chiaro, non tutte le schede necessitano di vbios. Ad alcune basta il drivers aggiornato, per altre è previsto anche il vbios.
Il problema ha più concause: parte vbios (non per tutte), parte drivers. Da quel che io capisco, non sono previsti ulteriori step risolutivi. Io con la mia black screen non ne ho avuti, mai. Ho aggiornato i drivers ma non hanno cambiato un singolo bit del vbios.Che non tutte le schede necessitano di update del vBIOS é un dato che va confermato 🤣
Significherebbe che c'è un lotto di GPU con una specifica versione del BIOS o id hardware con problemi.
Dakkar ad esempio aveva una FE, e da quello che si legge su reddit e in giro non é un problema limitato alle custom.
Per i problemi di black screen in Windows é un problema diverso, alcuni li stanno riscontrando anche su ampere, quindi potrebbe essere un problema slegato e dovuto solo all'ultima radice del driver.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Predator_1982
02-03-2025, 17:26
Che non tutte le schede necessitano di update del vBIOS é un dato che va confermato 🤣
da chi se lo ha scritto nvidia stessa? :rolleyes:
Eh se lo scrive nvidia c'è da crederci a questo punto :asd:.
Come detto nel post precedente, se ciò fosse confermato, significherebbe che esiste un lotto di GPU con problemi, identificabile tramite l'ID hardware o dalla versione del vBIOS.
Quindi sarebbero già al corrente del problema e dei chip fallati su cui intervenire.
Fai un confronto con gpuz.
Magari una è del core e l' altra è la mem, visto che l' hotspot la serie 5000 non ce l' ha +....assieme ad altre cosette.
Hai ragione, è la memoria.
Grazie!
Predator_1982
02-03-2025, 17:46
Come detto nel post precedente, se ciò fosse confermato, significherebbe che esiste un lotto di GPU con problemi, identificabile tramite l'ID hardware o dalla versione del vBIOS.
Quindi sarebbero già al corrente del problema e dei chip fallati su cui intervenire.
Eh boh…non so nemmeno se lo sapremo mai.
Eh se lo scrive nvidia c'è da crederci a questo punto :asd:.
Beh, ci si può credere o meno, ma non penso esistano fonti più autorevoli sul problema. Gli utenti finali non hanno conoscenza di ciò che c’è dietro, possiamo solo fare supposizioni.
Di problemi nell’ hw c’è ne sono a quintalate, spesso corretti o mitigati da bios o drivers…non sarebbe una novità ed è così da sempre
ragazzi confermo che gli ultimi drivers hanno risolto i problemi di black screen all'avvio/riavvio del sistema della mia 5080...che poi ho venduto venerdì
Durante l'utilizzo di windows nessun problema nel mio caso , solo all'avvio del sistema dovevo resettare più volte...e ora che la scheda è nelle mani di un altra persona che mi ha tenuto aggiornato , so che nemmeno lui sta avendo problemi
fabryx73
03-03-2025, 08:10
...che poi ho venduto venerdì
Come mai , se posso permettermi?
ordinata il 25 febbraio la Tuf 5090oc.
questo "ordine ricevuto" senza una data di consegna mi sta uccidendo :muro:
eee io son qui che aspetto (per conto di un amico) dal 6 febbraio una ventus 5080 XD
auguri XD
marbasso
03-03-2025, 11:07
Ai possessori di 5070ti, appena beccate il bios della hof sparaflashate tutto :D
Ai possessori di 5070ti, appena beccate il bios della hof sparaflashate tutto :D
ma se va male il flas ? se non hai il dual bios come recuperi ?
marbasso
03-03-2025, 11:56
ma se va male il flas ? se non hai il dual bios come recuperi ?
Con la vga intergrata o un' altra vga da mettere in un altro pcie.
Basta accertarsi che qualcun' altro l' abbia fatto.
Che poi si possa fare l' abbiamo fatto in tanti con la 4090 a flashare il bios della hof nonostante i 2 connettori e funzionava e funziona bene.
è un normalissimo bios da 350w, come asus prime, msi etc.
Oltretutto a 3200/34000 con 0,98V sono a 220w in game, non serve direi
marbasso
03-03-2025, 12:41
è un normalissimo bios da 350w, come asus prime, msi etc.
Oltretutto a 3200/34000 con 0,98V sono a 220w in game, non serve direi
HOF non è mai ''normalissimo''.
necromantis
03-03-2025, 13:18
ma scusate io con la mia futura pny 5070 ti neanche un po di overclock posso fare? Visto che è la mia prima verde chiedo un paio di cose, penso che non ci sia bisogno di formattare, vado di ddu e poi la installo, poi devo scaricare i driver o l' app nvidia? e poi quando sarà vi chiederò di tutte le tech dlss e varie cosa o non cosa devo attivare vi romperò le scatole:D
redbaron
03-03-2025, 13:29
ma scusate io con la mia futura pny 5070 ti neanche un po di overclock posso fare? Visto che è la mia prima verde chiedo un paio di cose, penso che non ci sia bisogno di formattare, vado di ddu e poi la installo, poi devo scaricare i driver o l' app nvidia? e poi quando sarà vi chiederò di tutte le tech dlss e varie cosa o non cosa devo attivare vi romperò le scatole:D
L'app nvidia e' contenuta nel pacchetto dei driver.
HOF non è mai ''normalissimo''.
E cos'avrebbe rispetto un bios normale allora? :D
marbasso
03-03-2025, 17:26
E cos'avrebbe rispetto un bios normale allora? :D
Solitamente i bios hof danno qualcosa in + sul clock sulla gpu, e lavorano anche di più sulle latenze delle vmem per ottimizzarle e spremerle quanto + possibile.
Quando possibile poi forniscono bios xoc con altre features.
Solitamente i bios hof danno qualcosa in + sul clock sulla gpu, e lavorano anche di più sulle latenze delle vmem per ottimizzarle e spremerle quanto + possibile.
Quando possibile poi forniscono bios xoc con altre features.
A livello di clock hanno +30Mhz. Nulla su schede che salgono almeno 300MHz e niente che altri brand non abbiano già. Dubito fortemente che tunino i timing delle g7
marbasso
03-03-2025, 18:55
A livello di clock hanno +30Mhz. Nulla su schede che salgono almeno 300MHz e niente che altri brand non abbiano già. Dubito fortemente che tunino i timing delle g7
Si hai ragione, le hof ed i bios hof son sempre stati come tutti gli altri.
Chi flashava flashava per sport, ed usava vbios msi, asus, gigabyte, pny, gainward, zotac.
Va bene così non c'è bisogno di parlarne ancora.
Se l'ha pagata a prezzo MSRP un'idea ce l'avrei :D
Si hai ragione, le hof ed i bios hof son sempre stati come tutti gli altri.
Chi flashava flashava per sport, ed usava vbios msi, asus, gigabyte, pny, gainward, zotac.
Va bene così non c'è bisogno di parlarne ancora.
I bios oggi si flashano solo ed esclusivamente per raggiungere limiti di PL superiori.
In passato si moddavano da software. Per far quello che dici te bisogna andare ancor prima di KBE, dove potevi modificare boost, voltaggi in 2d, clock e profili ventola. Era il 2012...Prima ancora c'era nibitor, che andava ancora più nel profondo.
Prima di rispondere così, sai almeno di cosa parli?
I bios oggi si flashano solo ed esclusivamente per raggiungere limiti di PL superiori.
In passato si moddavano da software. Per far quello che dici te bisogna andare ancor prima di KBE, dove potevi modificare boost, voltaggi in 2d, clock e profili ventola. Era il 2012...Prima ancora c'era nibitor, che andava ancora più nel profondo.
Prima di rispondere così, sai almeno di cosa parli?
Ha ragione Marbasso... molto spesso i bios delle HOF (non so se anche questo specifico per 5070ti o altro modello di cui parlate) non hanno solo PL più alto, ma anche fine tuning sulla curva VF (per avere un avg clock più alto) e anche sulle memorie visto quanto tirano le HOF su Port Royal.
Se poi nvidia ha blindato i timings delle gddr7 a tutti gli AIB non è dato sapere al momento.
Per quel che può valere la parola di un estraneo , ti garantisco che l'ho venduta al prezzo di acquisto...anzi , ci ho rimesso 10 euro siccome la mia presa da amazon l'ho pagata 1509 , rivenduta a 1500
Tornando al perchè...purtroppo ho venduto la 4090 per prendere una 5090 , che al momento non esiste
La 5080 l'ho presa perchè volevo convincermi a tenerla , ma col passare dei giorni proprio non mi è andato giù averla pagata 1500 euro per avere meno performance della 4090 , nonostante sia un'ottima scheda...e soprattutto avere meno vram , proprio nel periodo in cui sto giocando indiana jones è pesato molto
Ora aspetto una 5090 sotto i 3keuro...o al massimo una 5080FE
A tal proposito , potreste consigliarmi un tracker utilizzabile su smartphone per le FE? siccome escono sempre quando sono a lavoro
Albani01
03-03-2025, 20:49
Buonasera a tutti! Sono nuovo del forum ma seguo da molto. Avevo una mezza idea di comprare una 5070ti, può essere che i prezzi di possano calmierare un po?
amon.akira
03-03-2025, 22:03
Per quel che può valere la parola di un estraneo , ti garantisco che l'ho venduta al prezzo di acquisto...anzi , ci ho rimesso 10 euro siccome la mia presa da amazon l'ho pagata 1509 , rivenduta a 1500
Tornando al perchè...purtroppo ho venduto la 4090 per prendere una 5090 , che al momento non esiste
La 5080 l'ho presa perchè volevo convincermi a tenerla , ma col passare dei giorni proprio non mi è andato giù averla pagata 1500 euro per avere meno performance della 4090 , nonostante sia un'ottima scheda...e soprattutto avere meno vram , proprio nel periodo in cui sto giocando indiana jones è pesato molto
A tal proposito , potreste consigliarmi un tracker utilizzabile su smartphone per le FE? siccome escono sempre quando sono a lavoro
saturavi i 16gb e hai dovuto abbassare qualcosa? (parlo almeno di un 4k+dlss quality)
EddieTheHead
03-03-2025, 23:21
Buonasera a tutti! Sono nuovo del forum ma seguo da molto. Avevo una mezza idea di comprare una 5070ti, può essere che i prezzi di possano calmierare un po?
sì ma preparati ad aspettare l'estate.
"voci" dicono almeno 2/3 mesi di shortage
albero77
03-03-2025, 23:28
saturavi i 16gb e hai dovuto abbassare qualcosa? (parlo almeno di un 4k+dlss quality)
nei requisiti del gioco era chiaramente indicato che per giocarlo tutto al massimo 4k + rt + pt serviva almeno una 4090.
io il gioco l'avevo finito ai tempi con la 4090 senza avere particolari problemi, certo che spendere 3k solo di scheda video per giocare ora a indiana jones anche no
Ha ragione Marbasso... molto spesso i bios delle HOF (non so se anche questo specifico per 5070ti o altro modello di cui parlate) non hanno solo PL più alto, ma anche fine tuning sulla curva VF (per avere un avg clock più alto) e anche sulle memorie visto quanto tirano le HOF su Port Royal.
Se poi nvidia ha blindato i timings delle gddr7 a tutti gli AIB non è dato sapere al momento.
I timing delle memorie non si toccano nei bios da tantissimo.
Se un bios va meglio di un altro è perché ha limiti di pl diversi (limiti singoli, non come somma). Anche le mem stesse hanno un limite di potenza singolo che potrebbe limitare sebbene il totale sia sotto il pl max
Reddie77
04-03-2025, 05:39
Salve ragazzi,
sono nuovo ma vi seguo dall'uscita delle 5000, volevo prendere, come penso anche molti di voi, una 5090FE, si sa quando più o meno ci sono i drop? Sempre di giovedì pomeriggio?
Grazie e ciao
Albani01
04-03-2025, 06:21
I'm grazie. A sto punto andrò di 9070
I timing delle memorie non si toccano nei bios da tantissimo.
Se un bios va meglio di un altro è perché ha limiti di pl diversi (limiti singoli, non come somma). Anche le mem stesse hanno un limite di potenza singolo che potrebbe limitare sebbene il totale sia sotto il pl max
Non li tocchi te come utente non avendone accesso, ma gli AIB si..
Ciao stessa situazione, la mia fortuna è stata essere già iscritto a GeForceNow che va più che bene. Ho pensato anche io alla 5080 come ripiego ma per fortuna ho sempre desistito, e penso che per ora mi terrò i soldi in tasca almeno fino a dopo a luglio e poi vedremo se avrò ancora voglia di prendere una 5090, come giustamente dici anche tu, unica eccezione possibile una FE, se mai capitasse ancora.
Benvenuto, si penso di si ma non prima che le schede siano disponibili in volumi, il che potrebbe voler dire giugno o luglio, io personalmente ho rimandato tutto a dopo luglio, probabilmente settembre/ottobre.
Albani01
04-03-2025, 09:16
Ciao stessa situazione, la mia fortuna è stata essere già iscritto a GeForceNow che va più che bene. Ho pensato anche io alla 5080 come ripiego ma per fortuna ho sempre desistito, e penso che per ora mi terrò i soldi in tasca almeno fino a dopo a luglio e poi vedremo se avrò ancora voglia di prendere una 5090, come giustamente dici anche tu, unica eccezione possibile una FE, se mai capitasse ancora.
Benvenuto, si penso di si ma non prima che le schede siano disponibili in volumi, il che potrebbe voler dire giugno o luglio, io personalmente ho rimandato tutto a dopo luglio, probabilmente settembre/ottobre.
Grazie mille! Eh si ho visto. Penso come dicevo prima (anche se non vedo il mio post) che magari viro sulla 9070xt che dovrebbe essere una simil 5070ti
Non li tocchi te come utente non avendone accesso, ma gli AIB si..
Gli AIB modificano i valori di potenza delle componenti di alimentazione (non solo die) in base al pcb che customizzano. Non fanno altro se non adattare a ciò che hanno modificato a livello hw.
Le memorie sono standard e non si mettono a cambiare i timing per ridurre di una virgola i tempi di accesso. Anche perchè se così fosse, direi che l'avrebbero già sbandierato decantando prestazioni migliori come avviene per il (banale) oc che fanno al core.
albero77
04-03-2025, 09:27
A 'sto punto aspetti le super e buonanotte, anzi aspetterei direttamente le 60xx.
https://i.ibb.co/PZry1vTZ/photo-2025-03-03-09-55-48.jpg (https://ibb.co/PZry1vTZ)
A 'sto punto aspetti le super e buonanotte, anzi aspetterei direttamente le 60xx.
Siamo un bel numero di potenziali acquirenti che il 30 gennaio sono rimasti a secco, al di la delle vicissitudini post vendita, per quanto mi riguarda la 5080 era a tiro piu volte, ma ho preferito rimanere con la 4090 aspettando tempi migliori, direi quasi fisiologico..
appleroof
04-03-2025, 10:58
Siamo un bel numero di potenziali acquirenti che il 30 gennaio sono rimasti a secco, al di la delle vicissitudini post vendita, per quanto mi riguarda la 5080 era a tiro piu volte, ma ho preferito rimanere con la 4090 aspettando tempi migliori, direi quasi fisiologico..
bè sarebbe un downgrade in effetti...
Gli AIB modificano i valori di potenza delle componenti di alimentazione (non solo die) in base al pcb che customizzano. Non fanno altro se non adattare a ciò che hanno modificato a livello hw.
Le memorie sono standard e non si mettono a cambiare i timing per ridurre di una virgola i tempi di accesso. Anche perchè se così fosse, direi che l'avrebbero già sbandierato decantando prestazioni migliori come avviene per il (banale) oc che fanno al core.
è una tua supposizione. poi vai a vedere che determinati bios a parità di PL vanno più o meno forte su port royal che è dipendente dalle memorie.
marbasso
04-03-2025, 11:49
è una tua supposizione. poi vai a vedere che determinati bios a parità di PL vanno più o meno forte su port royal che è dipendente dalle memorie.
Ba, non sto qua a discutere di cosa come quando è e come non è perchè non ne ho voglia. E dal 2000 che faccio oc di qualsiasi cosa mi entra in mano LOL.
Non sto evidentemente dando contro a te Ludus, anzi, ma sono anni che flasho con bios xoc hof su ogni marca di vga che ho avuto.
Cmq, andando oltre, tengo a precisare che ogni bios, di ogni aib, bloccato sbloccato, moddato ecc, arrivando ai bios da 1k-2k watt con determinati timings sulle mem ecc, sono tutti, e dico tutti programmati da Nvidia stessa su richiesta dell' aib.
Nessun aib ha l' accesso all' editor.
Di questo ne sono certo in quanto in casa hof, quando si riunisce il personale scelto per fare i world record, vedi ogs, vedi anche Sannino quando era operativo, ad ogni problema o necessità rilevata si comunicava direttamente con nvidia che prontamente sfornava + bios al giorno da testare e recapitava tramite email.
Detto da chi era li a svolgere il lavoro richiesto.
scorpion73
04-03-2025, 12:53
Ma non dicevano che Nvidia aveva switchato la produzione dall'IA al Gaming a causa di una domanda calante su quel settore e che entro metà marzo avremmo avuto schede video senza più problemi di shortage?
Intanto i prezzi sono aumentati a valori insostenibili, robe da pazzi onestamente.
frafelix
04-03-2025, 12:56
Erano voci anche quelle, nulla di confermato
micronauta1981
04-03-2025, 14:31
Ho sempre il "problema" che se imposto una curva con msi afterburner,la frequenza del core in game è sotto 100/150 MHz rispetto al grafico...esempio ora uso 0.95 @2950,in game mi ritrovo con 0.95 @2800...non capisco il perché
col dlss3 dovevo abbassare le texture a medio , col dlss4 ho potuto rialzarle ad ultra , quindi un gradino sotto il massimo che dovrebbe essere supremo
Il fastidio più grande però è stato non poter usare il dlaa a causa della vram...facevo 100+ fps con dlss quality quindi il dlaa , non fosse stato per la vram , la scheda l'avrebbe sostenuto molto bene
Iceman69
04-03-2025, 15:36
Ma non dicevano che Nvidia aveva switchato la produzione dall'IA al Gaming a causa di una domanda calante su quel settore e che entro metà marzo avremmo avuto schede video senza più problemi di shortage?
Intanto i prezzi sono aumentati a valori insostenibili, robe da pazzi onestamente.
Probabilmente soddisfatti quelli disposti a pagare qualsiasi cifra i prezzi inizieranno a scendere, se la produzione andrà a regime, e lo faranno rapidamente, salvo rimanere con le schede invendute, in pratica stanno facendo una segmentazione temporale della clientela (non so se volontariamente o meno), prima gli ansiosi con prezzi folli e poi gli appassionati con prezzi alti, ma sensati (i prezzi bassi non li vedremo più temo).
Si fortunatamente anche io sono membro geforce now con una gigabit ma al momento non mi sta soddisfacendo sul 4k , immagino di dover smanettarci perchè non ho un'immagine fluida e dovrei capire perchè...oltre ad avere il limite della scheda madre che non supporta hdmi 2.1 quindi sono obbligato ai 60fps in 4k
Tornando in topic si , aspettare penso sia la cosa più giusta da fare ora come ora...ma nel ''breve'' si può sperare solo in un restock massiccio di FE , siccome dubito caleranno i prezzi delle custom entro 6 mesi
marbasso
04-03-2025, 16:51
Attenzione, pcb 5090 manli gallardo, la rivincita dei nerd, anche lei come zotac con i fusibili in ingresso da connettore che ti salvano core e vmem in caso di squaglio.
Alla faccia dei grandi brand.
Certo non ha una parte filtrante sulle fasi come altre + blasonate ma di sicuro fa il suo dovere.
https://i.postimg.cc/rpXZTmsJ/1741094109020.jpg
OrazioOC
04-03-2025, 17:24
Attenzione, pcb 5090 manli gallardo, la rivincita dei nerd, anche lei come zotac con i fusibili in ingresso da connettore che ti salvano core e vmem in caso di squaglio.
Alla faccia dei grandi brand.
Certo non ha una parte filtrante sulle fasi come altre + blasonate ma di sicuro fa il suo dovere.
https://i.postimg.cc/rpXZTmsJ/1741094109020.jpg
Sempre detto, gli aib PC Partner spaccano i :ciapet:
piperprinx
04-03-2025, 17:26
Arrivata la 5090 Astral, con tutte le rops a modino, ora si testa un po' in attesa del WB.
Ho letto ma non ricordo piu' di problemi con Afterburner, meglio installare la 5.5 ufficiale o la 5.6 beta?
BlueEyes
04-03-2025, 17:43
A sto giro, decisamente meglio Asus Gpu Tweak III, che fa tutto ma meglio.
piperprinx
04-03-2025, 18:33
l'ho messo ma sto litigando con l'osd, con afterburner ormai lo configuravo ad occhi chiusi
Peccato che il voltaggio non vada nemmeno lì. Se hai una 5080 o 70ti non riesci a mettere nulla che sia maggiore del valore 3d di default
piperprinx
04-03-2025, 19:04
Bho, non c'e' verso di attivare l'osd, le hotkeys non mi funzionano
demonangel
04-03-2025, 20:32
Arrivata anche a me stasera la Asus 5070TI Prime Msrp
Rops OK
Voltaggio 0.995v Auto con Overclock max :
Gpu +580 quindi 3075 (non il Top ma neanche da buttare)
Vram +2000 Afterburner fondo scala, quindi 32000
Ventole Auto al 50%
Insomma anche senza un mastodontico dissipatore, resta bella fresca.
https://thumbs2.imgbox.com/21/50/soGhZBMD_t.jpg (https://imgbox.com/soGhZBMD) https://thumbs2.imgbox.com/bf/60/g8GuA2a5_t.jpg (https://imgbox.com/g8GuA2a5)
Arrivata anche a me stasera la Asus 5070TI Prime Msrp
Rops OK
Voltaggio 0.995v Auto con Overclock max :
Gpu +580 quindi 3075 (non il Top ma neanche da buttare)
Vram +2000 Afterburner fondo scala, quindi 32000
Ventole Auto al 50%
Insomma anche senza un mastodontico dissipatore, resta bella fresca.
Senza alcun oc a quanto ti sta fuori dalla scatola in 3d, 2500MHz con 0.995V?
Avrebbe senso per arrivare a 3075MHz con l'offset che hai messo, ma vorrebbe dire che boosta praticamente 0 di 0. Sarebbe interessante sapere se mura a quella frequenza o con più birra riusciresti a portarla a 3300 con tipo 1,05/1,1V
(il monitoraggio su msi puoi sbloccarlo, è il controllo che va tenuto disabilitato)
fabryx73
05-03-2025, 06:47
Bho, non c'e' verso di attivare l'osd, le hotkeys non mi funzionano
Meglio afterburner... adesso uscirà qualche nuova versione
Arrivata la 5090 Astral, con tutte le rops a modino, ora si testa un po' in attesa del WB.
Ho letto ma non ricordo piu' di problemi con Afterburner, meglio installare la 5.5 ufficiale o la 5.6 beta?
La Beta 5.6 l'ultima supporta la serie 50x0
BlueEyes
05-03-2025, 07:45
l'ho messo ma sto litigando con l'osd, con afterburner ormai lo configuravo ad occhi chiusi
umm strano, a me funziona, se spunti osd parte direttamente all'avvio del gioco (io ho abilitato praticamente tutto), quando premi la combinazioni dei tasti, devi aspettare 1/2 secondi e appare. Se hai la Astral è meglio questo perchè ti fa vedere in forma grafica il consumo dei singoli cavi del connettore, li hai controllati in full?
piperprinx
05-03-2025, 12:04
umm strano, a me funziona, se spunti osd parte direttamente all'avvio del gioco (io ho abilitato praticamente tutto), quando premi la combinazioni dei tasti, devi aspettare 1/2 secondi e appare. Se hai la Astral è meglio questo perchè ti fa vedere in forma grafica il consumo dei singoli cavi del connettore, li hai controllati in full?
si i pin sembrano a posto, ma con l'osd non c'e' verso
demonangel
05-03-2025, 12:53
Avrebbe senso per arrivare a 3075MHz con l'offset che hai messo, ma vorrebbe dire che boosta praticamente 0 di 0. Sarebbe interessante sapere se mura a quella frequenza o con più birra riusciresti a portarla a 3300 con tipo 1,05/1,1V
(il monitoraggio su msi puoi sbloccarlo, è il controllo che va tenuto disabilitato)
Stasera provo il reset di afterburner...cosi vediamo cosa segna di voltaggio.
Cmq vorrei poi scaricare anche GPU tweek di Asus ... avevo visto che con quello si possono alzare le vram di 3000 anziché i 2000 di afterburner
Cmq vorrei poi scaricare anche GPU tweek di Asus ... avevo visto che con quello si possono alzare le vram di 3000 anziché i 2000 di afterburner
lo puoi fare anche da afterburner. ho postato qualche pagina fa il file .dat modificato da sostituire a quello originale per sbloccare + 3000
https://videocardz.com/driver/nvidia-geforce-game-ready-572-70
https://i.makeagif.com/media/4-22-2017/QQrUq7.gif
MA
li avevo appena installati
Di default la prime a me fa 2835mhz. A volte sale a 2860-2880 ma non li mantiene fissi.
Non ho provato overclock perchè sinceramente non serve.
Resetta e vedi a default come gira. Assurdo che regga +580MHz di oc con nemmeno 1V. Secondo me sono proprio buggati i driver per le 5070 ti, magari hanno regolatori di tensione diversi o non so.
Di default la prime a me fa 2835mhz. A volte sale a 2860-2880 ma non li mantiene fissi.
Non ho provato overclock perchè sinceramente non serve.
A che voltaggio sei di default?
L'oc nelle 5000 invece serve eccome, a differenza delle 4000 che non salgono qui perdi prestazioni importanti, come sopra ti togli ad esempio 500mhz di core, che è tanto
Resetta e vedi a default come gira. Assurdo che regga +580MHz di oc con nemmeno 1V. Secondo me sono proprio buggati i driver per le 5070 ti, magari hanno regolatori di tensione diversi o non so.
A che voltaggio sei di default?
L'oc nelle 5000 invece serve eccome, a differenza delle 4000 che non salgono qui perdi prestazioni importanti, come sopra ti togli ad esempio 500mhz di core, che è tanto
der8auer ha testato la 5070ti tuf in overclock ed ha ottenuto solo un 7% (precisa che non è nemmeno stabile per uso quotidiano) aumentando power target, ram, gpu, e voltaggio: https://www.youtube.com/watch?v=_we_cvY2Zto
A che serve un 7% se in tutti i giochi che ho provato finora fa 120-140+ fps?
Al massimo proverò un undervolt quando ho voglia di smanettare, su Reddit consigliano questi valori al momento: 925mV@2920 Mhz.
der8auer ha testato la 5070ti tuf in overclock ed ha ottenuto solo un 7% (precisa che non è nemmeno stabile per uso quotidiano) aumentando power target, ram, gpu, e voltaggio: https://www.youtube.com/watch?v=_we_cvY2Zto
A che serve un 7% se in tutti i giochi che ho provato finora fa 120-140+ fps?
Al massimo proverò un undervolt quando ho voglia di smanettare, su Reddit consigliano questi valori al momento: 925mV@2920 Mhz.
Fa il 7% in cyberpunk, oltretutto non ha tirato le mem a 3000, ma a 2000 (incide pochissimo) e soprattutto si è fermato a 3100 di core. Sono piccoli contributi qua e là, ma si può sommando tutto ottenere di meglio, poi ovvio non è che diventa una 5090. Con l'oc riduci però di tanto il salto rispetto la 5080 stock. E ancora abbiamo il voltaggio bloccato.
Se ragioniamo sugli fps (perchè giustamente quelli contano) da 120 di base non serve nemmeno una 5080 o 5090 dato che sono stra-sufficienti, ma se puoi passare gratis da 120 a 140 perchè no? (da 120 a 135/140 è l'uplift che ho registrato io)
Fa il 7% in cyberpunk, oltretutto non ha tirato le mem a 3000, ma a 2000 (incide pochissimo) e soprattutto si è fermato a 3100 di core, si può ottenere di meglio, poi ovvio non è che diventa una 5090. Con l'oc riduci però di tanto il salto rispetto la 5080 stock.
Se ragioniamo sugli fps (perchè giustamente quelli contano) da 120 di base non serve nemmeno una 5080 o 5090 dato che sono stra-sufficienti, ma se puoi passare gratis da 120 a 140 perchè no? (da 120 a 135/140 è l'uplift che ho registrato io)
Da 120 a 140 sono 16%.
Per dirti, Techpowerup ha registrato 3250-3286 gpu (clock medio), 3000 memory, e 300-350watt (11-12% in base alla gpu).
Sinceramente, da 120 a 132 fps (12%) non noterei minimamente la differenza. Preferisco il profilo di undervolt con un minimo di performance in piu e 250w.
Da 120 a 140 sono 16%.
Per dirti, Techpowerup ha registrato 3250-3286 gpu (clock medio), 3000 memory, e 300-350watt (11-12% in base alla gpu).
Sinceramente, da 120 a 132 fps (12%) non noterei minimamente la differenza. Preferisco il profilo di undervolt con un minimo di performance in piu e 250w.
Si e circa il 15% è quanto ho riscontato io. Ovviamente ci sono titoli che traggono più o meno vantaggio dall'oc.
Poi condivido con te che da 120 a 135 non cambia l'esperienza
demonangel
05-03-2025, 15:41
Qualche bug c'è sicuro
Fatto salire la frequenza tenendo aperto stress test stell nomad
Arrivato a +580 che equivaleva a 3075mhz
A temperature ridicole.
Cmq se le vram da 2000 a 3000 non cambia na mazza... significa che ste gddr7 non sono un colla di bottiglia come
Le gddr6
Prezioso
05-03-2025, 15:47
come anni di garanzia Asus da solo 2 anni vero?
inizialmente volevo prendere una gigabyte(prima davano 5 anni di garanzia, ora 4), il negozio ora ha disponibile una pny che da 3 anni di garanzia, ma per asus non leggo nulla quindi deduco solo 2 anni no?
La Asus Prime è buona no? la Pny ho visto e tra le oc è una delle migliori ma a me non è che interessa piu di tanto, avrà un buon dissipatore però, la prime ho letto che ha buone ventole, voi quale scegliereste?
inizialmente volevo prendere una gigabyte(prima davano 5 anni di garanzia, ora 4), il negozio ora ha disponibile una pny che da 3 anni di garanzia, ma per asus non leggo nulla quindi deduco solo 2 anni no?
La Asus Prime è buona no? la Pny ho visto e tra le oc è una delle migliori ma a me non è che interessa piu di tanto, avrà un buon dissipatore però, la prime ho letto che ha buone ventole, voi quale scegliereste?
Solo due anni per la asus. Io consiglio la asus, ma sono un po di parte perchè è la mia quarta e nessuna ha mai avuto problemi (2 sono ancora usate in altri PC, una è a riposo).
Non ho letto tests della PNY, ma mi pare che il dissipatore sia piu' grosso.
MaJiNaiL
05-03-2025, 16:12
Se registri il prodotto sul sito per alcuni ti regalano un estensione di garanzia.
Ad esempio le mie schede video hanno 3 anni di garanzia e l'alimentatore addirittura 10.
Prezioso
05-03-2025, 16:15
anche le gigabyte vanno registrate sul sito per avere l'estensione di garanzia, ma per le asus non leggo nulla
Predator_1982
05-03-2025, 17:54
disponibili i 572.70 - WHQL
demonangel
05-03-2025, 17:59
disponibili i 572.70 - WHQL
Li sto installando
Cmq afterburner ha delle pippe con 5000
Ho dovuto disinstallarlo per non fare venire black screen in fase di installazione nuovi driver
BlueEyes
05-03-2025, 19:35
asus 2 anni purtroppo
Io l'ho registrata sul sito e mi da 3 anni.
demonangel
05-03-2025, 19:49
La Asus Prime l'ho presa da Lidc.
Loro in automatico danno 3 anni di garanzia su qualsiasi articolo
demonangel
05-03-2025, 19:53
Alla fine ho scoperto l'arcano del voltaggio 5070ti Prime
Si intromette una sorta di vdrop.
Immagino dettata da una qualche curva interna.
A stock segna 1.20v
A +550 segna 1.10v
A +580 segna.0.99v
Alla fine ho scoperto l'arcano del voltaggio 5070ti Prime
Si intromette una sorta di vdrop.
Immagino dettata da una qualche curva interna.
A stock segna 1.20v
A +550 segna 1.10v
A +580 segna.0.99v
guarda che se con +580 sei solo a 3 ghz di frequenza, hai "rotto" la curva V/F.
devi reinstallare i driver o c'è anche un comando tramite powershell per resettare il driver senza doverlo reinstallare.
ora che me lo dici, l'avevo fatto anche io ma me ne ero sccordato :D
demonangel
05-03-2025, 20:31
guarda che se con +580 sei solo a 3 ghz di frequenza, hai "rotto" la curva V/F.
devi reinstallare i driver o c'è anche un comando tramite powershell per resettare il driver senza doverlo reinstallare.
ora che me lo dici, l'avevo fatto anche io ma me ne ero sccordato :D
Oddio il boost nominale della 5070ti prime è 2500 come indicato su gpuz
Se alzi di 500 finisci a 3000...
Oddio il boost nominale della 5070ti prime è 2500 come indicato su gpuz
Se alzi di 500 finisci a 3000...
Appunto, nominale. Da sola ti boosta a 2800/2850… con +0
scorpion73
05-03-2025, 22:22
asus 2 anni purtroppo
Una volta erano tre.
Comunque se compri dal LDLC sono tre anni, il terzo lo fanno loro su tutte le loro schede.
demonangel
05-03-2025, 22:23
Appunto, nominale. Da sola ti boosta a 2800/2850… con +0
Ok allora se deve andare più sù del boost di gpuz...senza toccare nulla...
Ho ufficialmente un problema di driver
Avevo reinstallato quelli nuovi.
Chissà che porcherie mi sono rimaste dalla 4070ti che non boosta
Sto leggendo che il mancato boost accade anche su alcune schede madri pcie5.
Dovrò ulteriormente approfondire
Dono... A te a stock a quanto boosta la Prime?
Ok allora se deve andare più sù del boost di gpuz...senza toccare nulla...
Ho ufficialmente un problema di driver
Avevo reinstallato quelli nuovi.
Chissà che porcherie mi sono rimaste dalla 4070ti che non boosta
Sto leggendo che il mancato boost accade anche su alcune schede madri pcie5.
Dovrò ulteriormente approfondire
Dono... A te a stock a quanto boosta la Prime?
basta che pulisci con ddu e reinstalli.
altrimenti apri un command promt con diritti di amministratore e digita:
nvidia-smi --reset-gpu-clocks
nvidia-smi --reset-memory-clocks
nvidia-smi base-clocks
questo dovrebbe essere sufficiente a ripristinare i corretti boost clock della scheda.
Fai ciò che ha detto ludus prima di tutto per ovviare a ogni problema sw...già che i driver sono pieni mannaggia...nel mio caso è 0,98V con 2720
Con +510 sempre quella tensione rimane e non si muove
ma come vanno le 5070ti basic a 1100 euro intendo come rumore/temp??
Non vi pare un po' assurdo farle paagare così tanto sopratutto in confronto alla ottima 9070xt appena presentata che viene 400 euro in meno ? :confused:
redbaron
06-03-2025, 08:21
Non vi pare un po' assurdo farle paagare così tanto sopratutto in confronto alla ottima 9070xt appena presentata che viene 400 euro in meno ? :confused:
Perche' tu pensi di trovare la 9070xt a 400 euro meno ? :mc:
micronauta1981
06-03-2025, 11:54
Mi è capitato già un paio di volte che cambiando risoluzione dldsr nel desktop da 1.78 a 2.25 schermo nero..si vede la freccia del mouse si sentono i suoni ma ho dovuto riavviare..ultimi driver
mikael84
06-03-2025, 15:41
Stop OT" Ricordo che è la discussione ufficiale delle 5000, non aspettando!
Thread ripulito.
ray_hunter
06-03-2025, 15:45
Attenzione brutti bastardi che non siete altro :D :D :D :D :D
Mi hanno spedito la 5090 ordinata stamattina.
Finalmente ho finito di rosicare contro voi maledetti che ce l'avete già!!!
Potete andare tutti aff...o ;) ;) ;) ;)
L'ho pagato 600€ in più del massimo che avrei voluto pagarla e in più ho dovuto ordinare un nuovo ali.
Ho preso il corsair HX1200i, cosa ne pensate in riferimento ad alimentare la nuova bestiola?
Ho preso una Zotac GeForce RTX 5090 AMP Extreme INFINITY.
Mai avuto Zotac e sinceramente è un brand che non mi ha mai ispirato ma non ne potevo più di star li a controllare i tracker tutti i giorni
Mi dite la vostra sul modello di Zotac e di ali che ho preso?
DJ_4L13n
06-03-2025, 15:48
L'ho pagato 600€ in più del massimo che avrei voluto pagarla e in più ho dovuto ordinare un nuovo ali.
Ho preso il corsair HX1200i, cosa ne pensate in riferimento ad alimentare la nuova bestiola?
Mai avuto Zotac e sinceramente è un brand che non mi ha mai ispirato ma non ne potevo più di star li a controllare i tracker tutti i giorni
Bravo, hai fatto bene, falla girare quest'economia...
scorpion73
06-03-2025, 16:19
Next?
fabryx73
06-03-2025, 17:06
Next?
sicuramente....official zotac patners
marbasso
06-03-2025, 19:36
Pcb con fusibili, mooooolto bene.
Peccato che il voltaggio non vada nemmeno lì. Se hai una 5080 o 70ti non riesci a mettere nulla che sia maggiore del valore 3d di defaultDovuto a blocco bios/software o mancanza hw?
Ci sono analisi dei pcb di 5080 e 5070ti in giro per la rete? Quelle più propense all'oc?
marbasso
06-03-2025, 20:08
Dovuto a blocco bios/software o mancanza hw?
Ci sono analisi dei pcb di 5080 e 5070ti in giro per la rete? Quelle più propense all'oc?
La propensione all' oc in vga del genere, ma già da anni e anni è dettata dalla silicon lottery.
Solo la tolleranza della gpu fa la differenza, e delle mem.
Il resto se non azoti...nn serve.
Forse qualcosina in + la cacci sempre dalle solite HOF.
Danielao
06-03-2025, 20:22
Io sto testando la SOLID 5090 da alcuni giorni. Sono molto soddisfatto ma io la uso solo in dl. C'è da dire che con il mio alimentatore, un Be Quiet Dark Power Pro 13 da 1600W, con i cavi forniti 12VHPWR non vado oltre i 450W.
Ho dovuto utilizzare l'adattatore in dotazione per vedere i 575W.
Come buona notizia...con PyTorch non supero i 515W ma lavorando sul Power Limit (450W e 400W) ottengo performance molto simili a fronte di un consumo energetico non troppo distante dalla 4090 (che con lo stesso test arrivava a circa 330W).
demonangel
06-03-2025, 20:52
Fai ciò che ha detto ludus prima di tutto per ovviare a ogni problema sw...già che i driver sono pieni mannaggia...nel mio caso è 0,98V con 2720
Con +510 sempre quella tensione rimane e non si muove
Risolto alla vecchia.
Le ho provate di ogni...comandi Dos
Disinstallazioni e reinstallazione
Sempre 2497 MHz
Fatto ripristina Windows allo stato di fabbrica (che non facevo da molti upgrade)
E voilà ora il turbo boost parte e lo porta a 2827 a stock
marbasso
06-03-2025, 20:53
Io sto testando la SOLID 5090 da alcuni giorni. Sono molto soddisfatto ma io la uso solo in dl. C'è da dire che con il mio alimentatore, un Be Quiet Dark Power Pro 13 da 1600W, con i cavi forniti 12VHPWR non vado oltre i 450W.
Ho dovuto utilizzare l'adattatore in dotazione per vedere i 575W.
Come buona notizia...con PyTorch non supero i 515W ma lavorando sul Power Limit (450W e 400W) ottengo performance molto simili a fronte di un consumo energetico non troppo distante dalla 4090 (che con lo stesso test arrivava a circa 330W).
Ma hai messo l'alimentatore in oc mode? Perche altrimenti è impostato in multirail. Con quella vga devi impostarlo in 12v single rail.
Danielao
07-03-2025, 07:13
Ma hai messo l'alimentatore in oc mode? Perche altrimenti è impostato in multirail. Con quella vga devi impostarlo in 12v single rail.
Ora controllo ma a parità di condizioni la differenza per ora l'ho vista solo con l'adattatore.
Speriamo ma dubito, sanno che le vendono ugualmente.
Risolto alla vecchia.
Le ho provate di ogni...comandi Dos
Disinstallazioni e reinstallazione
Sempre 2497 MHz
Fatto ripristina Windows allo stato di fabbrica (che non facevo da molti upgrade)
E voilà ora il turbo boost parte e lo porta a 2827 a stock
E non mi credevi quando ti dicevo che avevi un problema e che già stock boosta fra i 2800 e i 2850 :asd:
scorpion73
07-03-2025, 07:39
sicuramente....official zotac patners
Solo che alla fine la infinity gli costa come la astral. E la astral è superiore per via del controllo dei pin.
Nota: stamattina LDLC ha di nuovo aumentato i prezzi delle schede. Mai visto aumenti continui su schede fantasma. Siamo arrivati a +400 euro sopra il prezzo di lancio. Questa è follia pura ragazzi.
MaJiNaiL
07-03-2025, 08:26
Nota: stamattina LDLC ha di nuovo aumentato i prezzi delle schede. Mai visto aumenti continui su schede fantasma. Siamo arrivati a +400 euro sopra il prezzo di lancio. Questa è follia pura ragazzi.
Sta avvicinando i prezzi a quelli dei listini ufficiali italiani.
Alla fine ho overcloccato ed undervoltato la 5070ti.
Con overclock, il guadagno è stato minimo: parliamo di 3-5 fps in 3dmark e 7-9 fps in cod (ma ero gia a 130-140) usando vram a +2000 e gpu a 3150. (la gpu mi faceva gia 2820-2860 a stock)
Considerando guadagni cosi bassi, ho rinunciato a testare oltre e sono passato all'undervolt. In 3dmark si mantiene a 2932 mhz con 0.930v, +2-3 fps e meno 40-50 watt.
Non so ancora se è stabile, ho giocato a cod, the finals, deadlock, like a dragon, repo, ma niente che avesse rtx. Ma, IMO, potrebbe pure essere pushata oltre, solo che il guadagno di fps è cosi basso che non ho molta voglia di impegnarmi.
Cpu ho un 5800x3d, risoluzione 3840x1600.
Con overclock, il guadagno è stato minimo: parliamo di 3-5 fps in 3dmark e 7-9 fps in cod (ma ero gia a 130-140) usando vram a +2000 e gpu a 3150. (la gpu mi faceva gia 2820-2860 a stock)
Considerando guadagni cosi bassi, ho rinunciato a testare oltre e sono passato all'undervolt. In 3dmark si mantiene a 2932 mhz con 0.930v, +2-3 fps e meno 40-50 watt.
Non so ancora se è stabile, ho giocato a cod, the finals, deadlock, like a dragon, repo, ma niente che avesse rtx. Ma, IMO, potrebbe pure essere pushata oltre, solo che il guadagno di fps è cosi basso che non ho molta voglia di impegnarmi.
Cpu ho un 5800x3d, risoluzione 3840x1600.
3-5 fps in che test? se fai 50 fps medi è un 10%. E comunque 3150 è "poco", devi spingerla a 3300 e le mem a +3000
3-5 fps in che test? se fai 50 fps medi è un 10%. E comunque 3150 è "poco", devi spingerla a 3300 e le mem a +3000
Steel Nomad, ne faccio 66 in media.
Mi confermi che c'è qualcosa che non va con il tuo oc, io ne faccio 72. Che è per l'appunto il 10% in più
https://i.postimg.cc/d7tS5RdJ/Immagine-2025-02-25-192250.jpg (https://postimg.cc/d7tS5RdJ)
Mi confermi che c'è qualcosa che non va con il tuo oc, io ne faccio 72. Che è per l'appunto il 10% in più
https://i.postimg.cc/d7tS5RdJ/Immagine-2025-02-25-192250.jpg (https://postimg.cc/d7tS5RdJ)
Beh, hai appena detto che tu la pushi a 3300 e +3000 mem.
66 + 5% = 69.3 - undervolt
66 + 7% = 70.6 fps - overclock provato (circa)
66 + 10% = 72.6 fps - i tuoi valori
Visto ora il gpuz a lato, consumi anche 309 watt mentre io mi aggiro sui 245-250. Per 2-3 fps in piu?
scorpion73
07-03-2025, 09:03
Sta avvicinando i prezzi a quelli dei listini ufficiali italiani.
Scusa i listini ufficiali italiani quali sono? Non mi dire Drako e Next perché penso che quei due negozi siano ampiamente overpriced.
Beh, hai appena detto che tu la pushi a 3300 e +3000 mem.
66 + 5% = 69.3 - undervolt
66 + 7% = 70.6 fps - overclock provato (circa)
66 + 10% = 72.6 fps - i tuoi valori
Visto ora il gpuz a lato, consumi anche 309 watt mentre io mi aggiro sui 245-250. Per 2-3 fps in piu?
I numeri non corrispondono con quelli che hai messo sopra
Poi
Vuol dire che ne fai 66 con oc, e senza oc 61. 100mhz di core e +1000 di mem non danno il 10% di uplift
A meno che non intendevi 66 di media senza oc, ma mi sembra alto
I numeri non corrispondono con quelli che hai messo sopra
Poi
Vuol dire che ne fai 66 con oc, e senza oc 61. 100mhz di core e +1000 di mem non danno il 10% di uplift
A meno che non intendevi 66 di media senza oc, ma mi sembra alto
Si, 66 di media senza oc. Ma guarda che il 3dmark a 66 mi mette esattamente nella media globale fra i dati che ha.
fabryx73
07-03-2025, 09:15
Si, 66 di media senza oc. Ma guarda che il 3dmark a 66 mi mette esattamente nella media globale fra i dati che ha.
Tienila come hai fatto ...oc più undervolt... è perfetta e consuma meno,hai fatto benissimo...
Ed i punteggi son quelli
Tienila come hai fatto ...oc più undervolt... è perfetta e consuma meno,hai fatto benissimo...
Ed i punteggi son quelli
Si. Anche con la 3080 mi sistemai con una situazione del genere, per rimanere sui 270 watt.
Quell'undervolt però ho dovuto cambiarlo un paio di volte con i giochi sony (last of us e spiderman) non so perchè sono gli unici che mi causarono crash all'epoca.
Non mi va di scaricarli e provarli sulla 5070ti al momento, ma prima o poi giochero' all'ultimo spiderman.
Ok, allora se hai 66 senza nulla torna. Ma confermi che con un buon oc si prende il 10%. Praticamente annulli il distacco con la 5080. Ovvio che non cambia l'esperienza in gioco, ma sono frame in più gratis.
https://tpucdn.com/review/msi-geforce-rtx-5070-ti-vanguard-soc/images/relative-performance-2560-1440.png
Si. Anche con la 3080 mi sistemai con una situazione del genere, per rimanere sui 270 watt.
Quell'undervolt però ho dovuto cambiarlo un paio di volte con i giochi sony (last of us e spiderman) non so perchè sono gli unici che mi causarono crash all'epoca.
Non mi va di scaricarli e provarli sulla 5070ti al momento, ma prima o poi giochero' all'ultimo spiderman.
Con le 3000 era un discorso diverso. Consumavano un sacco e scaldavano altrettanto, arrivando a sbattere contro il PL e tagliando le frequenze. Così le prestazioni calavano e con meno voltaggio si mantenevano nel range aumentando le prestazioni. Qui l'uv da solo non da nulla (perchè le frequenze non vengono tagliate) e sono schede da 200W (vola alto sui 300w di nomad non replicabili in game, con RT e DLSS Q sono sui 220, sui 200 senza) e temperature di 65 gradi. Non ci sono tagli di alcun tipo e nessuna necessità di scendere con le temp. Scendere di 50W in nomad vuol dire scendere di 20w in game. Una mazza praticamente. L'uv a meno che non si abbia una 5090 è inutile sulle 5000
demonangel
07-03-2025, 10:10
Ma quindi se applicate anche 3000 sulle vram...state usando gputweek anziché afterburner.
Chiedo anche perché avevo capito che non si può fare undervolt su afterburner... perché toccando la curva si sarebbe sballato tutto come quando si attiva la modifica del voltaggio...e pensavo che questo volesse anche per gputweek
demonangel
07-03-2025, 10:12
E non mi credevi quando ti dicevo che avevi un problema e che già stock boosta fra i 2800 e i 2850 :asd:
Si perdonami...non avevo compreso bene che ero effettivamente in deficit col boost.
Grazie per avermi alzato le antenne :D
Ma quindi se applicate anche 3000 sulle vram...state usando gputweek anziché afterburner.
Chiedo anche perché avevo capito che non si può fare undervolt su afterburner... perché toccando la curva si sarebbe sballato tutto come quando si attiva la modifica del voltaggio...e pensavo che questo volesse anche per gputweek
Per ora non toccare curva e voltaggio. Ci sono bug su bug...sono tentato quasi di prendere una 9070 xt guarda...comunque le mem a +3000 sono su ab
https://tinyurl.com/4uecjznu
Sostituisci il file nella folder e via
frafelix
07-03-2025, 10:37
Com'è la 5090 Gainward Phantom rispetto alla Asus Tuf?
E' disponibile la Gainward 5090 Phatom a 2789€ su LDLC
frafelix
07-03-2025, 10:38
E rispetto alla tuf?
cronos1990
07-03-2025, 10:51
Per i pochi eletti :asd: che hanno la 5070Ti, mi sapete dire quanto è lunga? Non dovrei avere problemi col case che intendo prendere, ma non si sa mai :fagiano:
E già che ci sono, in vista della mia premonizione di una 5080 a 900 euro :asd: mi sapreste dire anche la lunghezza di quella?
Si ok, speranza vana a quel prezzo la 5080, ma sono fiducioso :D
Ho solo provato +2000 sulla VRAM perché è il limite di MSI Afterburner.
Per quanto riguarda l'undervolt, puoi modificare direttamente la curva. Su Reddit trovi molte persone che l'hanno fatto e testato; io ho visto i valori che hanno condiviso.
Su MSI Afterburner, imposta un valore per il core. In generale, si consiglia un valore tra +400 e +500; io alla fine ho scelto +450 per l'undervolt. Questo alzerà la curva.
Premi CTRL + F per aprire la curva e scegli il valore di undervolt. Solitamente si consiglia tra 900 e 950 mV, ma puoi andare più in basso o più in alto a seconda di quanti watt vuoi risparmiare o quale frequenza in MHz vuoi raggiungere.
Clicca sul valore scelto, seleziona tutta la zona a destra con Shift + clic sinistro, poi premi Shift + Invio due volte per allineare i valori successivi alla stessa frequenza.
Clicca Applica su MSI Afterburner. Se alcuni valori si sfasano, ripeti l'operazione con Shift + Invio, poi riapplica.
Salva il profilo e GG.
Puoi rifare l'operazione con valori piu bassi o piu alti di 400-500, o selezionare un altro voltaggio. Se non esageri, è dura non rimanere stabile.
Si ok, speranza vana a quel prezzo la 5080, ma sono fiducioso :D
La vuoi trovare a 300 euro sotto il msrp delle founder. Fiducia e speranza non fanno resuscitare i morti.
la curva v/f la puoi modificare, o almeno io l'ho fatto senza problemi su gpu tweak con scheda asus
quello che non puoi fare è modificare lo slider del voltaggio
i 3000 sulle memorie puoi farlo sia su gpu tweak che afterburner
E rispetto alla tuf?
preferirei la tuf a pari prezzo, ma se vuoi una 5090 mi prenderei quello che trovi
frafelix
07-03-2025, 12:04
Infatti presa, ma potrei aver fatto una cazzata... Sono senza alimentatore perché sto aspettando i Seasonic prime tx atx3.1 che hanno rimandato da fine gennaio a entro il q4
MarvelDj
07-03-2025, 12:08
ho spedito la 5080 ad aplhacool, speriamo non facciano danni :D
scorpion73
07-03-2025, 13:28
Infatti presa, ma potrei aver fatto una cazzata... Sono senza alimentatore perché sto aspettando i Seasonic prime tx atx3.1 che hanno rimandato da fine gennaio a entro il q4
Prenditi il Prime Gold 2200 se vuoi fare lo sborone :D :D oppure a parte gli scherzi puoi prenderti un focus nel frattempo, mi pare che quelli siano già stati aggiornati ad atx 3.1.
Comunque ho letto che le Gainward a temp non sono proprio il massimo: in effetti su tech c'era un teardown della 5080 e aveva una vapor chamber minuscola, più piccola delle altre e le RAM non appoggiano interamente sulla vapor per cui sono più calde per quel motivo.
Poi se la devi liquidare va bene qualsiasi ma ad aria secondo me non è fra le top. Mi pare stia sui 75° la CPU e sugli 80° la RAM sui giochi più impegnativi.
frafelix
07-03-2025, 13:35
Si la liquido chiedevo più per il le differenze del pcb con la tuf
pazzoide76
Mi iscrivo anch' io al club in quanto ho appena ordinato una Gainward RTX 5090 Phantom da ldlc
frafelix
Mi sa che siamo noi due ad averle prese!
pazzoide76
07-03-2025, 13:40
La scimmia era troppo forte
Lol
risulta ancora ordinabile. ma non ce la faccio proprio, blocco psicologico a spendere quella cifra per la vga :stordita:
demonangel
07-03-2025, 14:10
Per ora non toccare curva e voltaggio. Ci sono bug su bug...sono tentato quasi di prendere una 9070 xt guarda...comunque le mem a +3000 sono su ab
https://tinyurl.com/4uecjznu
Sostituisci il file nella folder e via
Oddio mollare una Asus Ti a prezzo Msrp... è una bella scelta
demonangel
07-03-2025, 14:13
Ho solo provato +2000 sulla VRAM perché è il limite di MSI Afterburner.
Per quanto riguarda l'undervolt, puoi modificare direttamente la curva. Su Reddit trovi molte persone che l'hanno fatto e testato; io ho visto i valori che hanno condiviso.
Su MSI Afterburner, imposta un valore per il core. In generale, si consiglia un valore tra +400 e +500; io alla fine ho scelto +450 per l'undervolt. Questo alzerà la curva.
Premi CTRL + F per aprire la curva e scegli il valore di undervolt. Solitamente si consiglia tra 900 e 950 mV, ma puoi andare più in basso o più in alto a seconda di quanti watt vuoi risparmiare o quale frequenza in MHz vuoi raggiungere.
Clicca sul valore scelto, seleziona tutta la zona a destra con Shift + clic sinistro, poi premi Shift + Invio due volte per allineare i valori successivi alla stessa frequenza.
Clicca Applica su MSI Afterburner. Se alcuni valori si sfasano, ripeti l'operazione con Shift + Invio, poi riapplica.
Salva il profilo e GG.
Puoi rifare l'operazione con valori piu bassi o piu alti di 400-500, o selezionare un altro voltaggio. Se non esageri, è dura non rimanere stabile.
Anche se buggato ci sei riuscito... quindi almeno un tentativo bisogna concederlo
demonangel
07-03-2025, 14:18
[QUOTE=Ludus;48741811]la curva v/f la puoi modificare, o almeno io l'ho fatto senza problemi su gpu tweak con scheda asus
quello che non puoi fare è modificare lo slider del voltaggio
i 3000 sulle memorie puoi farlo sia su gpu tweak che afterburner
/QUOTE]
Tirando le somme finalmente col boost attivo ho raggiunto anch'io nuove vette
+500 sulla GPU ora passa 3270mhz
Tirando le somme finalmente col boost attivo ho raggiunto anch'io nuove vette
+500 sulla GPU ora passa 3270mhz
3270 a voltaggio stock (mi sembrava fossi sotto 1V) è tantissima roba. è più fortunata della mia, chapeau.
Non ho capito una cosa però, prima ti crashava a +500 nonostante fosse a 3100 ed ora ti arriva quasi a 3300 senza crash? o semplicemente ti eri fermato prima con la frequenza?
marbasso
07-03-2025, 14:51
Ma ho letto che la slide del vcore di AB non funziona nella serie 5000 vero?
Usate tutti la curva e nessuno in oc usa la slide per le max perf?
:.Luca.:
07-03-2025, 15:47
Ancora disponibile la 5090 Phantom GS su Ldlc... però a 3100 e rotti € se le possono tenere... Assurdo...
3 anni fa a 1936€ presi la 4090 Phantom liscia sempre su quel sito, e mi sembrava gia una follia, figurati ora a quella cifra...
La propensione all' oc in vga del genere, ma già da anni e anni è dettata dalla silicon lottery.
Solo la tolleranza della gpu fa la differenza, e delle mem.
Il resto se non azoti...nn serve.
Forse qualcosina in + la cacci sempre dalle solite HOF.
Se l'alimentazione non regge altro che lottery, considerando che sono schede fatte al risparmio.... cerco altrove grazie ;)
scorpion73
07-03-2025, 16:07
Disponibile Aorus Master 5090 su LDLC.
Audaci possessori di 3330€ in avanzo e da buttare, andate e inscimmiatevi tutti... :D :D
Edit: minkia, già esaurita....
Disponibile Aorus Master 5090 su LDLC.
Audaci possessori di 3330€ in avanzo e da buttare, andate e inscimmiatevi tutti... :D :D
Edit: minkia, già esaurita....
Neanche fossero farmaci salva vita, il potere del marchio.
micronauta1981
07-03-2025, 16:42
Com'è la 5090 Gainward Phantom rispetto alla Asus Tuf?
Ce l' ho io ..in confronto alla TUF penso non cambi nulla..io ora sto a 0.95v @ 2950 ,non supera mai i 70 gradi..sta sempre sui 67/68 gr in stalker 2.. io però l' ho pagata 2500€ al day One..
Ma secondo voi do fuoco alla casa se per alimentare una 70Ti uso un cavo splitter? :mc:
Sull'ali non ho l'uscita 12V 16 pin, devo usare l'adattatore squid della GPU, ma quelle braccine corte di Antec han messo nella confezione due cavi splitter invece di quattro cavi separati PSU -> PCIE.
The_Train
07-03-2025, 16:51
L'ho recuperata anch'io una 5090, è il coronamento di un percorso ventennale nel mondo dell'hardware! Adesso ho raggiunto l'apice della scala evolutiva:D
MaJiNaiL
07-03-2025, 17:17
Oggi mi é arrivata la 5090 Astral.
Montata fortunatamente le rops sono a posto.
@ludus mi ricordo che avevi avuto problemi con il superamento degli ampere sul connettore.
In idle e in game la mia é precisa mentre quando vado in benchmark lampeggia il controllo perché un pin probabilmente supera la tolleranza.
Hai risolto cambiando il cavo o spostandolo di posizione lato alimentatore?
Ho un Asus Thor 2 da 1200w quindi credo che l'alimentatore in se non sia un problema.
Grazie!
demonangel
07-03-2025, 17:19
3270 a voltaggio stock (mi sembrava fossi sotto 1V) è tantissima roba. è più fortunata della mia, chapeau.
Non ho capito una cosa però, prima ti crashava a +500 nonostante fosse a 3100 ed ora ti arriva quasi a 3300 senza crash? o semplicemente ti eri fermato prima con la frequenza?
Ora col turbo bost attivo il voltaggio in stress resta tra 1.015 e 1.02
Direi più o meno come prima. (O forse prima era 0.98) ( Ed era addirittura+570 poco oltre i 3000)
Però effettivamente la frequenza finale è 200 MHz in più circa grazie al boost.
Quindi ora direi...nella media delle 5070ti Asus
Non ho capito. Il voltaggio è aumentato da solo?
E se ora va a 3200 perché prima ti eri fermato a solo 3000?
scorpion73
07-03-2025, 17:57
@ludus mi ricordo che avevi avuto problemi con il superamento degli ampere sul connettore.
In idle e in game la mia é precisa mentre quando vado in benchmark lampeggia il controllo perché un pin probabilmente supera la tolleranza.
Ho un Asus Thor 2 da 1200w quindi credo che l'alimentatore in se non sia un problema.
Grazie!
Ha cambiato PSU prendendo una Strix atx 3.1
Probabilmente il tuo cavo è usurato, con queste schede i cavi devono essere sostanzialmente nuovi perché li tirano al limite
Ho letto che i nuovi driver peggiorano, così ho fatto al volo un nomad.
6923 driver 572.70
https://iili.io/3KeOIee.th.jpg (https://freeimage.host/i/3KeOIee)
Qui con la scheda appena montata
7233 driver 572.47
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48733776#post48733776
No comment. Stesse identiche frequenze e quasi il 5% di perf in meno da un driver all'altro. Ennesimo problema oltre al voltaggio bloccato sia in slider che in curvs. Benissimo nvidia!
demonangel
07-03-2025, 18:40
Non ho capito. Il voltaggio è aumentato da solo?
E se ora va a 3200 perché prima ti eri fermato a solo 3000?
Dunque
Considera che tu senza overclock facevi 2700 MHz
Io invece avevo un problema...andava a 2500 MHz
Aggiungendo 500 MHz si sale a 3000mhz
Dopo il ripristino di winzoz anche io a stock facevo 2700 mhz e aggiungendo 500 si sale a 3200
Dati a spanne.
E si ora con il turbo boost che funziona come Dio comanda mi ritrovo anche il voltaggio aumentato oltre la frequenza
Dunque
Considera che tu senza overclock facevi 2700 MHz
Io invece avevo un problema...andava a 2500 MHz
Aggiungendo 500 MHz si sale a 3000mhz
Dopo il ripristino di winzoz anche io a stock facevo 2700 mhz e aggiungendo 500 si sale a 3200
Dati a spanne.
E si ora con il turbo boost che funziona come Dio comanda mi ritrovo anche il voltaggio aumentato oltre la frequenza
Ma hai messo 500 perchè ti sei voluto fermare "per paura" o perchè non eri più stabile? Mi sembra molto strano che ora ti regga 200mhz in più.
Soprattutto la questione voltaggio, non aumenta da un'installazione ad un altra
Arrivata la 5090 suprim liquid....
preparato per bene il sistema al cambio di scheda, per ora tutto liscio.
Superposition 8k optimized da 12300 della 4090 a 19000 ...
urge un po di ottimizzazione in UV perchè per stare sui 50 gradi le ventole dell'AIO si sentono
demonangel
07-03-2025, 19:51
Ma hai messo 500 perchè ti sei voluto fermare "per paura" o perchè non eri più stabile? Mi sembra molto strano che ora ti regga 200mhz in più.
Soprattutto la questione voltaggio, non aumenta da un'installazione ad un altra
Con le 5000 tutto può essere strano.. anche il voltaggio.
L'unico modo che ho trovato per sistemare frequenze e conseguentemente il voltaggio... è stato il ripristino.
No nessuna paura...ho trovato il limite con Nomad.
Ma su good of war Ragnarok...le frequnze superavano i 3270 MHz limite solido di Nomad.
Messo a +490 e rimango solido a 3270.
Ma ho letto che la slide del vcore di AB non funziona nella serie 5000 vero?
Usate tutti la curva e nessuno in oc usa la slide per le max perf?
funziona ma con un trick arzigogolato da fare e quindi buono giusto per benchmark.
L'ho recuperata anch'io una 5090, è il coronamento di un percorso ventennale nel mondo dell'hardware! Adesso ho raggiunto l'apice della scala evolutiva:D
per i prossimi 18 mesi però :stordita:
Grazie!
io ho cambiato anche alimentatore, ma sarebbe bastato cambiare il cavo.
prova intanto con il polipo, poi compra un cavo nuovo.
la scheda non deve lampeggiare. da software puoi vedere di quanto sfori sul singolo pin.
Ho letto che i nuovi driver peggiorano, così ho fatto al volo un nomad.
6923 driver 572.70
https://iili.io/3KeOIee.th.jpg (https://freeimage.host/i/3KeOIee)
Qui con la scheda appena montata
7233 driver 572.47
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48733776#post48733776
No comment. Stesse identiche frequenze e quasi il 5% di perf in meno da un driver all'altro. Ennesimo problema oltre al voltaggio bloccato sia in slider che in curvs. Benissimo nvidia!
no comment :doh:
pazzoide76
07-03-2025, 21:15
Ce l' ho io ..in confronto alla TUF penso non cambi nulla..io ora sto a 0.95v @ 2950 ,non supera mai i 70 gradi..sta sempre sui 67/68 gr in stalker 2.. io però l' ho pagata 2500€ al day One..
Ciao mi puoi passare le tue impostazioni?
micronauta1981
07-03-2025, 22:53
Ciao mi puoi passare le tue impostazioni?
Apri la curva di msi imposti 0.95 @2950 fai applica finito..non salvare un profilo,ancora è buggato,lo imposto così manualmente ogni volta prima di giocare
pazzoide76
07-03-2025, 23:14
Apri la curva di msi imposti 0.95 @2950 fai applica finito..non salvare un profilo,ancora è buggato,lo imposto così manualmente ogni volta prima di giocare
Grazie
Se lavori sulla curva più di una volta si bugga e la scheda non boosta. se ci lavori una sola volta (cioè salvi il proofilo default senza aprire la curva e successivamente lavori sulla curva e la salvi in un altro profilo), allora mantiene le impostazioni e la scheda boosta con l'OC impostato.
lunedi ritorna la 5090 dall rma si accettano scommesse :rolleyes:
LurenZ87
08-03-2025, 06:59
lunedi ritorna la 5090 dall rma si accettano scommesse :rolleyes:Secondo me, nella scatola troverai qualche Rops di ricambio e un mini estintore :asd:
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
Tra una settimana se dio vuole dovrebbe arrivare anche a me la Astral. Se la monto e vedo in gpu-z rops mancanti prendo un lanciafiamme e dò fuoco a tutto. Tanto prima o poi succederebbe comunque :O
albero77
08-03-2025, 07:55
Tra una settimana se dio vuole dovrebbe arrivare anche a me la Astral. Se la monto e vedo in gpu-z rops mancanti prendo un lanciafiamme e dò fuoco a tutto. Tanto prima o poi succederebbe comunque :O
esatto:D
Predator_1982
08-03-2025, 08:03
In quanto tempo quindi te lo hanno gestito dalla spedizione? Io alla fine ho trovato la serigrafia del sn, è nella parte interna della staffetta
The_Train
08-03-2025, 10:08
Spero vivamente che abbiano identificato i lotti fallati rimuovendoli dal mercato, alla fine son prodotti che girano solo tramite pre ordini di minimo un paio di settimane, sarebbe abbastanza ridicolo beccarne a distanza di quasi un mese dalle segnalazioni ormai
Spero vivamente che abbiano identificato i lotti fallati rimuovendoli dal mercato, alla fine son prodotti che girano solo tramite pre ordini di minimo un paio di settimane, sarebbe abbastanza ridicolo beccarne a distanza di quasi un mese dalle segnalazioni ormai
Me lo auguro. L'ho ordinata a metà febbraio
micronauta1981
08-03-2025, 10:40
Se lavori sulla curva più di una volta si bugga e la scheda non boosta. se ci lavori una sola volta (cioè salvi il proofilo default senza aprire la curva e successivamente lavori sulla curva e la salvi in un altro profilo), allora mantiene le impostazioni e la scheda boosta con l'OC impostato.
Se salvo il profilo si bugga..sta sempre @600 MHz..per evitare ciò,nelle impostazioni non ho messo la spunta su controllo voltaggio e ogni volta imposto la curva..ci metto 20 secondi
Se salvo il profilo si bugga..sta sempre @600 MHz..per evitare ciò,nelle impostazioni non ho messo la spunta su controllo voltaggio e ogni volta imposto la curva..ci metto 20 secondi
Non abilitare controllo del voltaggio, mentre monitoraggio puoi abilitarlo.
Come tensione non andare con la curva sotto il valore di default a boost della scheda.
marbasso
08-03-2025, 11:25
Se l'alimentazione non regge altro che lottery, considerando che sono schede fatte al risparmio.... cerco altrove grazie ;)
Finora i problemi son stati altri che le fasi di alimentazione.
Cerca cerca....
OrazioOC
08-03-2025, 11:54
Torna con meno rops. :asd:
magic carpet
08-03-2025, 18:27
Anche la TUF 5090 ha il controllo dei pin?
Anche la TUF 5090 ha il controllo dei pin?
Sfortunatamente no, solo Astral -> https://rog-forum.asus.com/t5/gaming-graphics-cards/gpu-tweak-iii-power-connector-detector-rtx-5090-tuf/td-p/1076315
micronauta1981
08-03-2025, 20:37
Non abilitare controllo del voltaggio, mentre monitoraggio puoi abilitarlo.
Come tensione non andare con la curva sotto il valore di default a boost della scheda.
Guarda che facendo come ho scritto io non ho nessun problema .vado si sotto la tensione del boost della scheda,e in più alzo le frequenze
Toccca già cestinare le 5090 :sofico:
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-rtx-pro-6000-24064-cuda-core-96-gb-di-vram-e-tgp-di-600-watt_136461.html
Torna con meno rops. :asd:
per ora mio figlio ha vinto un otite e difficilmente riusciro a provarla lunedi :muro:
nagashadow
09-03-2025, 08:08
ma il voltaggio massimo per le 5080 quant è?
OrazioOC
09-03-2025, 09:48
per ora mio figlio ha vinto un otite e difficilmente riusciro a provarla lunedi :muro:
Così però è accanimento, che sfiga. :doh:
A me si bugga se lavoro due volte sulla curva.Partiamo da Afterburner "naif"... salvo il profilo base nello slot 1. Poi apro la curva, la setto e la salvo nel profilo 2. Facendo così funziona e salva il tutto senza buggarsi.
Se riapro la curva e la modofico una seconda volta si bugga e devo rifare da capo
Predator_1982
09-03-2025, 10:55
Questa la curva per me ottimale che sto usando sulla mia 5090FE con soddisfazione estrema:
https://i.postimg.cc/05X1qX6c/5090-FE-curve.jpg
In indiana Jones, raggiungo 2707 Mhz sulla GPU a 890 mV
marbasso
09-03-2025, 11:22
Mi, 160° sul connettore lato psu del bequiet dark power 13 3.1 con una 5090.
Evidentemente tutto regolare.
https://videocardz.com/newz/reviewer-records-150c-tempeature-on-12v-2x6-psu-power-cable-connected-to-rtx-5090-graphics-card
Predator_1982
09-03-2025, 13:10
https://videocardz.com/newz/reviewer-records-150c-tempeature-on-12v-2x6-psu-power-cable-connected-to-rtx-5090-graphics-card
Boh…non riscontro nulla di tutto ciò
marbasso
09-03-2025, 13:19
Boh…non riscontro nulla di tutto ciò
L' evidenza è che non si riscontra appunto su ogni esemplare. E la cosa quindi è ancora peggiore in quanto fosse su tutte, fai un richiamo e via, ma qua hai la Ampere lottery pure da mettere in conto.
Ed incrociare le dita quando fai lunghe sessioni over 500w a meno chè non hai un sensore da controllare + di ogni tanto.
Predator_1982
09-03-2025, 13:35
L' evidenza è che non si riscontra appunto su ogni esemplare. E la cosa quindi è ancora peggiore in quanto fosse su tutte, fai un richiamo e via, ma qua hai la Ampere lottery pure da mettere in conto.
Ed incrociare le dita quando fai lunghe sessioni over 500w a meno chè non hai un sensore da controllare + di ogni tanto.
Che poi onestamente, anche a riprodurle ste lunghissime sessioni over 500…cioè con la scheda a stock i picchi continuativi over 500 li vedi proprio di rado… che ci si giochi o che là si usi per lavoro.
Ma che ci fate con ste schede per viverle con così tanta paura?? Cioè voglio dire, ci son casi documentati in cui anche i 9800x3d si son fusi con la scheda madre…ma da qui a pensare che tutti fondano o che ci sian un enorme problema dietro ce ne passa
cavo marcio
da quando ho cambiato psu e cavo ho zero problemi. sia cavi che connettori sono appena tiepidi/caldi anche se tiro 600w fissi per 1h.
Questa la curva per me ottimale che sto usando sulla mia 5090FE con soddisfazione estrema:
E' troppo ripida come curva. Non va bene perdere 100mhz di frequenza in 5mv. Ti conviene sceglierti un singolo voltaggio che sei sicuro di rientrare dentro XX watt di consumo e trovare la frequenza massima per quel voltaggio che la scheda terrà flat.
marbasso
09-03-2025, 13:48
Che poi onestamente, anche a riprodurle ste lunghissime sessioni over 500…cioè con la scheda a stock i picchi continuativi over 500 li vedi proprio di rado… che ci si giochi o che là si usi per lavoro.
Ma che ci fate con ste schede per viverle con così tanta paura?? Cioè voglio dire, ci son casi documentati in cui anche i 9800x3d si son fusi con la scheda madre…ma da qui a pensare che tutti fondano o che ci sian un enorme problema dietro ce ne passa
Aspetta però Pred, guarda che la maggior parte degli utilizzatori di schede hi-end ha solo soldi e non ha il minimo interesse ne le capacità di fare uv, ottimizzare la vga ecc. Plug and play quando non è già dentro un preassemblato.
E' li che il dente duole.
Qua bene o male, e non sempre visto che a qualcuno il connettore si è bruciato già con la 4090, dove non son riuscito io a 900w, una certa accortezza c'è da chi legge più o meno assiduamente i thread.
marbasso
09-03-2025, 13:51
cavo marcio
Ma è Andreas Schilling di Hardwareluxx che conduceva un test sulla inno3d a liquido con un cavo 12v-2x6........
:boh:
Predator_1982
09-03-2025, 14:02
cavo marcio
da quando ho cambiato psu e cavo ho zero problemi. sia cavi che connettori sono appena tiepidi/caldi anche se tiro 600w fissi per 1h.
E' troppo ripida come curva. Non va bene perdere 100mhz di frequenza in 5mv. Ti conviene sceglierti un singolo voltaggio che sei sicuro di rientrare dentro XX watt di consumo e trovare la frequenza massima per quel voltaggio che la scheda terrà flat.
Non amo molto il voltaggio piatto, quel che guadagni sul max in consumi e temp li perdi sulle frequenze più basse
micronauta1981
09-03-2025, 17:52
Ma se imposti una frequenza nella curva,poi in game va effettivamente a quella frequenza?a me no..per esempio se metto 2950 in game arriva @2800..va sempre una 100/150 MHz in meno di quello che imposto nella curva
micronauta1981
09-03-2025, 17:56
Se giochi a cyberpunk o Alan wake in Path tracing 4k stai sempre sopra i 500..quasi 600...quando gioco a quei giochi uso sempre l'uv per stare entro i 500watt...
Ma se imposti una frequenza nella curva,poi in game va effettivamente a quella frequenza?a me no..per esempio se metto 2950 in game arriva @2800..va sempre una 100/150 MHz in meno di quello che imposto nella curva
Si fa così anche a me. Forse servirebbe fare un tentativo a “caldo” dopo aver sfruttato la scheda al 100% per un po’.. magari con la curva già aperta … e settare il tutto a scheda calda … almeno per la 4090 avevo sentito dire così
Predator_1982
09-03-2025, 18:28
Se giochi a cyberpunk o Alan wake in Path tracing 4k stai sempre sopra i 500..quasi 600...quando gioco a quei giochi uso sempre l'uv per stare entro i 500watt...
Non ho monitorato e tracciato i consumi durante sessione più o meno lunghe a AW2, ma quello che noto è che nessun cavo diventa mai bollente come riportato dall’articolo, e ogni tanto lo tocco giusto per capire se capita anche a me.
150 gradi si sentirebbero e come
Non amo molto il voltaggio piatto, quel che guadagni sul max in consumi e temp li perdi sulle frequenze più basse
come hai fatto te la curva perdi e non poco sulle frequenze a parità di voltaggio.
Ma è Andreas Schilling di Hardwareluxx che conduceva un test sulla inno3d a liquido con un cavo 12v-2x6........
:boh:
può essere pure shamino, non dico che il cavo era connesso male, ma che se i pin non sono perfetti e il cavo nuovo, con queste schede si hanno questi problemi purtroppo.
dipende dal carico (rt carica di più la scheda), ma con una curva fatta bene devi perdere poco, 50mhz circa.
https://www.youtube.com/watch?v=m4HbjvR8T0Q&t=605s
Test cpu limited con la 5090. Come dicevo al lancio, questa scheda può essere cpu limited anche in 4K nativi e in 1440p lo è praticamente sempre se non si utilizza un 9800x3d (probabilmente lo è anche lui).
micronauta1981
09-03-2025, 19:05
come hai fatto te la curva perdi e non poco sulle frequenze a parità di voltaggio.
può essere pure shamino, non dico che il cavo era connesso male, ma che se i pin non sono perfetti e il cavo nuovo, con queste schede si hanno questi problemi purtroppo.
dipende dal carico (rt carica di più la scheda), ma con una curva fatta bene devi perdere poco, 50mhz circa.
https://www.youtube.com/watch?v=m4HbjvR8T0Q&t=605s
Test cpu limited con la 5090. Come dicevo al lancio, questa scheda può essere cpu limited anche in 4K nativi e in 1440p lo è praticamente sempre se non si utilizza un 9800x3d (probabilmente lo è anche lui).
Doveva mettere la percentuale di utilizzo della scheda non gli fps...dagli fps non vedi se la scheda è CPU limited..
Doveva mettere la percentuale di utilizzo della scheda non gli fps...dagli fps non vedi se la scheda è CPU limited..
eh?
se con la stessa scheda con una cpu ti fa 100fps e con un'altra cpu ti fa 80 fps, direi che è chiaro quale delle due sta limitando la gpu.
eh?
se con la stessa scheda con una cpu ti fa 100fps e con un'altra cpu ti fa 80 fps, direi che è chiaro quale delle due sta limitando la gpu.
Veramente da quel video l'unica cosa che si evince è che una 4090 a una risoluzione che non sia 4k è poco furba, secondo che in 4k un 14900k va esattamente come un 9800X3D fatto salvo 1 titolo, quindi una CPU top di gamma vale l'altra.
Kostanz77
09-03-2025, 20:13
Veramente da quel video l'unica cosa che si evince è che una 4090 a una risoluzione che non sia 4k è poco furba, secondo che in 4k un 14900k va esattamente come un 9800X3D fatto salvo 1 titolo, quindi una CPU top di gamma vale l'altra.
Condivido, non vedo tutte ste differenze
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
micronauta1981
09-03-2025, 20:40
eh?
Lascia stare il 5800 ci voleva sto qua per dire che limita la scheda :D con le altre CPU la differenza è pochi punti percentuale, può attribuirsi benissimo alle differenze che esistono fra le CPU...se mi fai vedere l' utilizzo della scheda allora capisco se sta limitando la GPU...
Predator_1982
09-03-2025, 20:44
Tempo fa confrontando alcuni test con il Super position 1080p extreme, le differenze tra i miei risultati con un 14700k @stock e che pubblicò con un 9800x3d, erano minimali
micronauta1981
09-03-2025, 20:50
Mi correggo se guardate tutto il video fa vedere le percentuali di utilizzo prima degli fps,Ma sono un po' strani certi risultati..
certo perchè voi giocate tutti in 4K NATIVO, giusto?
Mi correggo se guardate tutto il video fa vedere le percentuali di utilizzo prima degli fps,Ma sono un po' strani certi risultati..
fa vedere le % di utilizzo della cpu, non della gpu
micronauta1981
09-03-2025, 21:57
certo perchè voi giocate tutti in 4K NATIVO, giusto?
fa vedere le % di utilizzo della cpu, non della gpu
Ma va...è la percentuale di utilizzo della GPU non della cpu...
micronauta1981
09-03-2025, 22:02
cyberpunk lo sto riprovando in sti giorni..4k dlss qualità tutto maxato,la GPU sta sempre sopra al 90%...non sta fissa al 99,ok,ma le statistiche del video mi sembrano un po' strane..alla fine non è così diversa come situazione rispetto al 1440p nativo,ma nel loro video mettono il 14900k al 77% di utilizzo...
Ma va...è la percentuale di utilizzo della GPU non della cpu...
nel grafico riporta GPU, ma nel title del paragrafo dice CPU. Quando descrive il grafico in effetti dice GPU.
9800X3D vs 14900K vedo un bel +12,5% in 4K sui medi, +15% su minimi, +19% in 1440P sui medi, +42% su minimi. Proprio inizie eh...
https://i.ibb.co/d4gkTqPZ/Immagine-2025-03-09-230632.png (https://ibb.co/chL2BH6q)
nel grafico riporta GPU, ma nel title del paragrafo dice CPU. Quando descrive il grafico in effetti dice GPU.
9800X3D vs 14900K vedo un bel +12,5% in 4K sui medi, +15% su minimi, +19% in 1440P sui medi, +42% su minimi. Proprio inizie eh...
https://i.ibb.co/d4gkTqPZ/Immagine-2025-03-09-230632.png (https://ibb.co/chL2BH6q)
Vai a fine video dove fa vedere i risultati percentili escludendo le anomalie ed in RT...
https://i.imgur.com/Q1f8wE6l.png
Vai a fine video dove fa vedere i risultati percentili escludendo le anomalie ed in RT...
https://i.imgur.com/Q1f8wE6l.png
direi che è più veritiera una media di 14 giochi vs una di 6 giochi e non sono proprio un gioco come da te affermato che ha problemi, ma qualcuno di più.. :rolleyes:
poi se nell'equazione ci mettiamo che TUTTI attiviamo il DLSS quando siamo in 4K, direi che i risultati in 1440p sono più rappresentativi di quelli in 4K nativo.
la 5090 sta mettendo alla frusta questi processori e sono sicuro che con il prossimo giro di cpu ci saranno ancora più differenze.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.