PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia GB202-GB203 (RTX 5090 - 5080 - 5070TI)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

ray_hunter
25-03-2025, 14:48
Ma hai provato a monitorare i consumi ? Se la scheda consuma 500w non è che ci si può aspettare di tenerla a 50°, nelle review le testano sui banchetti quindi non c'è il rischio di ristagno di aria calda dentro al case. Non rischierei di toccarla, anche perchè come dici se il dissipatore è caldo vuol dire che il contatto c'è.

I consumi in OC sono praticamente fissi a 600W.
Se cappo gli fps e lavoro con un carico inferiore allora le temp sono più basse. Vedo che se sono sotto i 400W sto sui 65~66°C, se sto intorno ai 450~500 allora mi fermo a 71~72°C.
Dipende poi molto dal gioco: Wukong è meno energivoro di CP2077 in PT ad esempio (500~550W contro 550~600W)

Mi sembrano normali le temperature se i Watt da dissipare sono 600.
Unica vera soluzione passare a liquido.

A me la TUF RTX 4090 ad aria a 600w superava gli 80C° d'estate e il mio case ha un ottimo ricircolo. Ora la Suprim con AIO resta intorno ai 60C° a pari consumo, ma è appunto a liquido.

Controlla i watt, è quello che fa la differenza.

Vedi sopra: arrivo a 80°C quando sto a 600W. In alcuni giochi in cui cappo a 120fps e dove l'RT non è così pensate ho una decina di gradi in meno e consumi molto inferiori.

C'è da dire che quel case ha veramente poco airflow, considerando che anche la cpu è sotto aria servirebbe un flusso più importante per guadagnare qualcosina

ne sono convinto anch'io

Aspetta un secondo. Ma tu come hai l airflow?
Per il tuo case l ottimale sarebbe 3 ventole in immissione anteriore, le due sopra in estrazione e la posteriore sempre in estrazione, con il dissi cpu che aspira davanti e estrae dietro verso la ventola in estrazione.
Sei messo in questo modo?

Ho 3 ventole anteriori ma il front del case è chiuso e ha delle paratie laterali con dei forellini che a mio avviso generano eccessiva perdita di carico per garantire un buon pescaggio d'aria
https://nzxt.com/it-IT/product/h710i?srsltid=AfmBOor_3LTvYp4IqQduQ3TN49n1lhBV9aFiNyhTiWHn4FzfnHCbwKCt#

https://i.ibb.co/BKqQMTdX/Immagine-2025-03-25-144440.png (https://ibb.co/BKqQMTdX)

Sopra non ho ventole e la GPU è a 1~2mm dal dissipatore della CPU, che appunto è anche molto ma molto grande e non permette l'estrazione del calore dall'alto

Dietro ho una unica ventola che fa uscire l'aria calda

Cutter90
25-03-2025, 15:09
I consumi in OC sono praticamente fissi a 600W.
Se cappo gli fps e lavoro con un carico inferiore allora le temp sono più basse. Vedo che se sono sotto i 400W sto sui 65~66°C, se sto intorno ai 450~500 allora mi fermo a 71~72°C.
Dipende poi molto dal gioco: Wukong è meno energivoro di CP2077 in PT ad esempio (500~550W contro 550~600W)

Vedi sopra: arrivo a 80°C quando sto a 600W. In alcuni giochi in cui cappo a 120fps e dove l'RT non è così pensate ho una decina di gradi in meno e consumi molto inferiori.

ne sono convinto anch'io

Ho 3 ventole anteriori ma il front del case è chiuso e ha delle paratie laterali con dei forellini che a mio avviso generano eccessiva perdita di carico per garantire un buon pescaggio d'aria
https://nzxt.com/it-IT/product/h710i?srsltid=AfmBOor_3LTvYp4IqQduQ3TN49n1lhBV9aFiNyhTiWHn4FzfnHCbwKCt#

https://i.ibb.co/BKqQMTdX/Immagine-2025-03-25-144440.png (https://ibb.co/BKqQMTdX)

Sopra non ho ventole e la GPU è a 1~2mm dal dissipatore della CPU, che appunto è anche molto ma molto grande e non permette l'estrazione del calore dall'alto

Dietro ho una unica ventola che fa uscire l'aria calda

Non hai assolutamente una buona ventilazione così dentro il case. Per tenere una 600 watt con quel case devi ottimizzare molto bene il tutto. Ti servono 3 ventole davanti in immissione, ossia fuori-dentro. Invece mi sembra tu le abbia al contrario. Inoltre se 3 ventole "entrano" è buona norma che 3 ventole "escano". Con le componentistiche che hai ti serve una super ventilazione. Puoi anche tenere le orginali (anche se si può fare meglio onestamente), ma necessariamente ne vanno aggiunte 2 sopra in estrazione. Hai un ai flow fortemente negativo in questo momento e per nulla ottimale.
E' normalissimo avere temperature alte per come hai impostato l'air flow!

MaJiNaiL
25-03-2025, 15:09

Coldzero produce vari pannelli aftermarket per migliorare il flusso d'aria del case:
https://www.coldzero.eu/nzxt-h710i-case-parts/?srsltid=AfmBOoqrz-eVEU2rMri35tB9tmgyTF-EdEst7AgOlo4B16zP1A00ndd6

ray_hunter
25-03-2025, 15:22
Non hai assolutamente una buona ventilazione così dentro il case. Per tenere una 600 watt con quel case devi ottimizzare molto bene il tutto. Ti servono 3 ventole davanti in immissione, ossia fuori-dentro. Invece mi sembra tu le abbia al contrario. Inoltre se 3 ventole "entrano" è buona norma che 3 ventole "escano". Con le componentistiche che hai ti serve una super ventilazione. Puoi anche tenere le orginali (anche se si può fare meglio onestamente), ma necessariamente ne vanno aggiunte 2 sopra in estrazione. Hai un ai flow fortemente negativo in questo momento e per nulla ottimale.
E' normalissimo avere temperature alte per come hai impostato l'air flow!

Effettivamente le 3 ventole spingono da dentro a fuori, quindi sono in espulsione. Ma tu da cosa lo hai dedotto?
Tanto per capirci dovrei sentire che sparano aria fresca verso CPU e GPU?

Coldzero produce vari pannelli aftermarket per migliorare il flusso d'aria del case:
https://www.coldzero.eu/nzxt-h710i-case-parts/?srsltid=AfmBOoqrz-eVEU2rMri35tB9tmgyTF-EdEst7AgOlo4B16zP1A00ndd6

Me li aveva proposti anche scorpion73 e avevo intenzione di prenderli per poi verniciarli di bianco.

floyd2
25-03-2025, 15:54

Eh si.

Il concetto è che dovresti rifornire di aria fresca (per quanto possibile) le ventole di cpu e gpu.
Se non fanno altro che ricircolare aria già calda, le prestazioni di raffreddamento non possono essere ottimali.

Ovviamente non aspettarti di perdere 20 gradi, ma dovresti vedere qualche miglioramento tangibile.

Dekkar
25-03-2025, 16:05
Ovviamente va a fare i favori agli amici...

Mi e'rimasta in mano una 5080ventus per fortuna son ancora in tempo a fare il reso.

Ho chiesto in giro senza speculare e nessuno la vuole.

Le cose sono due: o ha vinto amd con la 9070 oppure davvero e'una carenza scorte voluta da nvidia

Bah

necromantis
25-03-2025, 16:22
Allora non ho avuto tanto tempo per provarla ho fatto solo un test con il benchmark di cyberpunk. Senza oc con tutto ultra pure rt con dlaa a 1440p
57 fps. Con un po di oc 200 sul core e 2000 memorie pl116% 63fps. È ancora puo salire a 3200 perché la temp massima è stata di 60 gradi altri 5 fps li prendo non male sta 5070ti. Se ho sbagliato qualcosa ditemelo non sono tanto pratico ancora con scheda

MaJiNaiL
25-03-2025, 16:46

Mi e'rimasta in mano una 5080ventus per fortuna son ancora in tempo a fare il reso.

Le cose sono due: o ha vinto amd con la 9070 oppure davvero e'una carenza scorte voluta da nvidia

Bah

Un tuo amico ha chiesto di trovargli una 5080 e quando è arrivata ha deciso che non la voleva più?
Avresti dovuto fargli assaporare il ventus generato dal movimento della scheda video verso il suo naso :)

ray_hunter
25-03-2025, 16:48

Bah

A quanto la giri? Credo di avere per le mani più di un interessato

ray_hunter
25-03-2025, 17:19
Eh si.

Il concetto è che dovresti rifornire di aria fresca (per quanto possibile) le ventole di cpu e gpu.
Se non fanno altro che ricircolare aria già calda, le prestazioni di raffreddamento non possono essere ottimali.

Ovviamente non aspettarti di perdere 20 gradi, ma dovresti vedere qualche miglioramento tangibile.

domanda stupida... Presumo di non dover smontare e rimontare le ventole. Può essere invertito un connettore che mi scazza il senso di rotazione delle ventole?

frafelix
25-03-2025, 17:31
Devi girare fisicamente le ventole

Dekkar
25-03-2025, 17:35
Un tuo amico ha chiesto di trovargli una 5080 e quando è arrivata ha deciso che non la voleva più?
Avresti dovuto fargli assaporare il ventus generato dal movimento della scheda video verso il suo naso :)

la motivazione e'ancora piu stupida, non trova il terzo cavo psu-gpu e non ha sbatti di comprarselo...

Pc con 3900x :mc:

Cutter90
25-03-2025, 18:42
domanda stupida... Presumo di non dover smontare e rimontare le ventole. Può essere invertito un connettore che mi scazza il senso di rotazione delle ventole?
Presumi male. Devi ovviamente smontarle :) . Ma è la tua prima build?

Effettivamente le 3 ventole spingono da dentro a fuori, quindi sono in espulsione. Ma tu da cosa lo hai dedotto?

Me li aveva proposti anche scorpion73 e avevo intenzione di prenderli per poi verniciarli di bianco.
Hai scritto tu che erano in "estrazione" :p . Stiamo cmq finendo OT qua. Magari posta nella sezione giusta che continuiamo lì.
Urge una sistemata all'airflow, che così come ce l'hai è terribile :)

Arrow0309
25-03-2025, 19:22
le 5090 sono tutte 3slot, esempio la ventus 5080 dual, 5090tre o la windforce stessa cosa

Anche 3.5 - 4 slot ma sinceramente dovrebbero essere tutte 4 slot visto che una 5070 ti Vanguard Soc e' 4 slot

micronauta1981
25-03-2025, 19:50
Ma il ridimensionamento dello schermo nei driver va lasciato sulla GPU o sul monitor??

necromantis
25-03-2025, 19:53
Anche 3.5 - 4 slot ma sinceramente dovrebbero essere tutte 4 slot visto che una 5070 ti Vanguard Soc e' 4 slot

https://i.postimg.cc/XX4v24Nc/IMG-0135.jpg (https://postimg.cc/XX4v24Nc)
la mia e a 3 slot in monster hunter wilds tutto ultra con dlaa no rt a 1440p sta a 58 gradi. il dlaa e meglio del taa e altri tipi di aliasing?

Lanzus
25-03-2025, 20:02
Guardate cosa è saltato fuori su reddit:

https://www.reddit.com/r/PcBuild/comments/1jjn5vr/nvidia_gpu_50_series_cards_are_shipped_nerfed/ NVIDIA GPU 50 series cards are shipped nerfed from factory!

Ovviamente non va preso con una pinza sola, meglio usarne due. :asd:

Vedremo come si evolverà la situazione.

micronauta1981
25-03-2025, 20:22

https://www.reddit.com/r/PcBuild/comments/1jjn5vr/nvidia_gpu_50_series_cards_are_shipped_nerfed/ NVIDIA GPU 50 series cards are shipped nerfed from factory!

Stavo leggendo..ma penso sia un nerf che non va toccare le prestazioni in game..o sbaglio?

sertopica
25-03-2025, 20:22
https://wccftech.com/nvidia-app-update-enable-full-dlss-override-options-custom-super-resolution-scaling/

Non ho capito ma si può impostare una percentuale di dlss personalizzata?forse ho capito male?chi è che può provare al volo?

Ottima notizia, DLSSTweaks non e' piu' necessario. Posso confermare che adesso puoi selezionare un livello di DLSS a piacimento e modificare la percentuale di res scaling. Ottimo per chi ha un paio di frames da sacrificare per una maggiore nitidezza.

Legolas84
25-03-2025, 20:33
Arrivata la Zotac :) Davvero una bella scheda, molto solida. La cosa carina è che ha un led sul pcb che quando è verde indica che il connettore di alimentazione sta lavorando correttamente, mentre se ci sono problemi diventa rosso..
Le rops ci sono tutte e 176..

Purtroppo per testarla a fondo dovrò aspettare il fine settimana..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Dono89
25-03-2025, 20:40

Cos'era? Sembra stiano cancellando la notizia ovunque

Predator_1982
25-03-2025, 20:49
una curiosità: ma a voi il pci-express feature test del 3dmark quanto vi segna su 5090 e 5080?

Io sono un po' basso, non supero i 41gb/s pur andando con slot pci-e 5.0

BlueEyes
25-03-2025, 21:55
Qualcosa non va, a me fa 111.91 GB/s

Scheda madre Asus PROART x870e e 5090 Astral

ray_hunter
25-03-2025, 22:19
una curiosità: ma a voi il pci-express feature test del 3dmark quanto vi segna su 5090 e 5080?

Io sono un po' basso, non supero i 41gb/s pur andando con slot pci-e 5.0

112.53 per me!

Predator_1982
25-03-2025, 22:23

Come è possibile se la banda Max del bus pci-e x16 5.0 è 63gb/s??

Mi sa che sto test da i numeri

Ludus
25-03-2025, 22:52
tema già analizzato da der8uer pochi giorni dopo il lancio

https://www.youtube.com/watch?v=iSfBWJlTdR8&t=273s

il benchmark non funziona correttamente ed indica 120GB/S come massimo

PS: a me ha fato 122 GB/S per quanto possa valere https://www.3dmark.com/pcie/630095

ray_hunter
26-03-2025, 07:41
Ieri sera ho fatto un bel po' di prove con le temp.

Prima di tutto ho detto una emerita cacchiata dicendo che le ventole frontali erano settate in espulsione: aspirano da fuori e buttano aria fresca all'interno del case.
Ho settato le ventole al massimo e già la situazione è cambiata, ma quello che ha fatto la differenza è stato di togliere la paratia frontale.

Togliendo quella e con ventole del case al 100% ora non supero i 72÷73°C dopo 30 minuti di bench steel nomad con 600W di consumo.
Ho visto che anche in OC a 3Ghz le temp non cambiano più di tanto in quanto il consumo rimane sia stock sia in OC sempre a 600W, mentre in game la cosa cambia e a stock consumo mediamente qualcosa in meno.
A stock in game sopra i 67÷68°C non ci vado e ho pure provato a fare un po di UV e OC e a ~2850 con vcore mi sembra a 0.950V sto ampiamente intorno ai 67~68°C.
Mettendo invece 0.930 con frequenza stock sto intorno ai 65÷66°C.
Cmq le frequenze effettive cambiano molto da gioco a gioco: tendono a essere più basse in CP2077 in PT e più alte in Wukong che sono i due giochi che uso per benchare oltre a Steel Nomad

In poche parole la scheda non ha problemi anzi... e se devo dirla tutta ho provato a spegnere tutte le ventole per sentire quelle della Zotac che cominciano a farsi sentire intorno ai 2000rpm, mentre sotto sono decisamente silenziose.

C'è poco da fare 600W da dissipare non sono uno scherzo!
Penso che per quest'estate passerò ad un aio e rivedrò la configurazione delle ventole di modo da ottimizzare l'air-flow.
Cmq per l'estate prevedo che userò un profilo in UV con OC a 2850Mhz che mi tiene i consumi sempre sotto i 500W

Lanzus
26-03-2025, 08:58
Cos'era? Sembra stiano cancellando la notizia ovunque

Uno che millantava di aver sbloccato tramite reverse engineering gli SMI_120 delle blackwell "sbloccando" il 40% di performance in più. Un claim straordinario che richiederebbe prove altrettanto straordinarie.

Non ho ben capito il motivo della rimozione dei thread. Comunque più che una notizia, è un rumor da trattare come cazzata fintanto che non saltano fuori prove concrete.

Dono89
26-03-2025, 09:15
Uno che millantava di aver sbloccato tramite reverse engineering gli SMI_120 delle blackwell "sbloccando" il 40% di performance in più. Un claim straordinario che richiederebbe prove altrettanto straordinarie.

Non ho ben capito il motivo della rimozione dei thread. Comunque più che una notizia, è un rumor da trattare come cazzata fintanto che non saltano fuori prove concrete.

Toccherebbe sentire che dice Mikael, se fosse davvero così cambierebbe tutto. Anche se dubito in nvidia siano così tonti.

Staremo a vedere, se il claim fosse vero ne vedremo delle belle (e si butterebbero tutti i dev)

Lanzus
26-03-2025, 09:57
Più che tonti, furbi.

Bloccare/limitare i calcoli IA complessi via driver protegge la fascia workstation della gamma.

Chi glielo fa fare poi alla aziende di spendere migliaia di euro per le blackwell workstation quando puoi prendere una 5090 a 2/3k?

A parte che una roba del genere sarebbe la mazzata finale sulle disponibilità di schede, in più sarebbe un'ulteriore figura di merda di Nvidia in poche settimane :asd:

Comunque, per ora sono cazzate. Poi vedremo se e quando salterà fuori qualcosa di concreto e testabile con mano.

arkantos91
26-03-2025, 10:05
Ciao, alla fine ho provato a contattare il supporto di PNY in merito al rumore delle ventole e mi hanno confermato senza troppi giri di parole che l'unità è difettosa e deve essere rimpiazzata.

Mi hanno chiesto tutte le info per procedere alla pratica di RMA, purtroppo ignorando la mia domanda circa le tempistiche, premessa che avevo anticipato per decidere come agire.

Perciò ho preferito direttamente procedere al reso con Amazon avendo ricevuto la gpu solo qualche giorno. Sono riuscito a ordinare con un colpo di fortuna a soli 8 euro in più una TUF, che a livello costruttivo sicuramente dovrebbe essere meno plasticosa della PNY.

Peccato per la sfiga del difetto perché, al netto del rivestimento plasticoso inferiore, la scheda è fresca/silenziosa da morire e boostava senza nessun intervento di UV/OC da parte mia oltre 2900 MHz di suo :muro:

Anche l'estetica mi piaceva abbastanza e si sposava bene col mio case, però ho preferito non rischiare di prenderne un altra col rischio di trovarmene un'altra difettosa da Amazon o attendere chissà quanto per un rimpiazzo direttamente dal produttore.

Al contrario non sono pienamente entusiasta della TUF... vedremo quando arriverà ma è pure più ingombrante (oltre 3 slot della PNY, mi sa che è da 3.6. quindi dovrò liberare il quarto spazio), soggettivamente più bruttina e soprattutto sulla carta il boost da specifica Asus è inferiore a quello della PNY (pur avendo più superficie dissipante).

Vedremo....

Evilquantico
26-03-2025, 10:11
Ciao, alla fine ho provato a contattare il supporto di PNY in merito al rumore delle ventole e mi hanno confermato senza troppi giri di parole che l'unità è difettosa e deve essere rimpiazzata.

Mi hanno chiesto tutte le info per procedere alla pratica di RMA, purtroppo ignorando la mia domanda circa le tempistiche, premessa che avevo anticipato per decidere come agire.

Perciò ho preferito direttamente procedere al reso con Amazon avendo ricevuto la gpu solo qualche giorno. Sono riuscito a ordinare con un colpo di fortuna a soli 8 euro in più una TUF, che a livello costruttivo sicuramente dovrebbe essere meno plasticosa della PNY.

Peccato per la sfiga del difetto perché, al netto del rivestimento plasticoso inferiore, la scheda è fresca/silenziosa da morire e boostava senza nessun intervento di UV/OC da parte mia oltre 2900 MHz di suo :muro:

Anche l'estetica mi piaceva abbastanza e si sposava bene col mio case, però ho preferito non rischiare di prenderne un altra col rischio di trovarmene un'altra difettosa da Amazon o attendere chissà quanto per un rimpiazzo direttamente dal produttore.

Al contrario non sono pienamente entusiasta della TUF... vedremo quando arriverà ma è pure più ingombrante (oltre 3 slot della PNY, mi sa che è da 3.6. quindi dovrò liberare il quarto spazio), soggettivamente più bruttina e soprattutto sulla carta il boost da specifica Asus è inferiore a quello della PNY (pur avendo più superficie dissipante).

Vedremo....

Ma di che scheda parli ? 90 80 o 70ti

fabryx73
26-03-2025, 10:24

Vedremo....

Parli della 5080,vero?
La tuf è un'altra categoria rispetto alla pny che avevi... Lascia stare... Dissipatore migliore, pcb fantastico e vrm migliorati.... Hai fatto benissimo... Vedrai che sale pure meglio...

Ha sto giro i migliori pcb sono asus,zotac e gigabyte , l'hanno scritto in tanti nelle prove

Cutter90
26-03-2025, 10:44

Prima di tutto ho detto una emerita cacchiata dicendo che le ventole frontali erano settate in espulsione: aspirano da fuori e buttano aria fresca all'interno del case.
Ho settato le ventole al massimo e già la situazione è cambiata, ma quello che ha fatto la differenza è stato di togliere la paratia frontale.

Togliendo quella e con ventole del case al 100% ora non supero i 72÷73°C dopo 30 minuti di bench steel nomad con 600W di consumo.
Ho visto che anche in OC a 3Ghz le temp non cambiano più di tanto in quanto il consumo rimane sia stock sia in OC sempre a 600W, mentre in game la cosa cambia e a stock consumo mediamente qualcosa in meno.
A stock in game sopra i 67÷68°C non ci vado e ho pure provato a fare un po di UV e OC e a ~2850 con vcore mi sembra a 0.950V sto ampiamente intorno ai 67~68°C.
Cmq le frequenze effettive cambiano molto da gioco a gioco: tendono a essere più basse in CP2077 in PT e più alte in Wukong che sono i due giochi che uso per benchare oltre a Steel Nomad

In poche parole la scheda non ha problemi anzi... e se devo dirla tutta ho provato a spegnere tutte le ventole per sentire quelle della Zotac che cominciano a farsi sentire intorno ai 2000rpm, mentre sotto sono decisamente silenziose.

Penso che per quest'estate passerò ad un aio e rivedrò la configurazione delle ventole di modo da ottimizzare l'air-flow.
Cmq per l'estate prevedo che userò un profilo in UV con OC a 2850Mhz che mi tiene i consumi sempre sotto i 500W
Bene, dubitavo fosse la scheda. E mi sembrava strano che le frontali fossero in estrazione.Però tenere le ventole del case al 100% non è porprio il massimo come rumorosità.
Ora devi installare 2 ventole superiori e poi sei ok

Ludus
26-03-2025, 11:31
Parli della 5080,vero?
La tuf è un'altra categoria rispetto alla pny che avevi... Lascia stare... Dissipatore migliore, pcb fantastico e vrm migliorati.... Hai fatto benissimo... Vedrai che sale pure meglio...

Ha sto giro i migliori pcb sono asus,zotac e gigabyte , l'hanno scritto in tanti nelle prove

la tuf non è che abbia chissà quali pcb e vrm, non è mica la astral. la pny è fatta bene pur essendo basata su design reference.

https://www.techpowerup.com/review/galax-geforce-rtx-5080-1-click-oc/images/front_full.jpg

Ludus
26-03-2025, 12:32
Alphacool ha rimandato di nuovo i waterblock a metà aprile :muro:

frafelix
26-03-2025, 12:39
Te l'hanno detto loro? Perché sul sito è sempre 3-4giorni!
Non mi ricordo se su reddit o sul loro forum c'era qualcuno che gli aveva detto di tutto e loro si nascondono dietro l'elevata richiesta che hanno avuto tutti i wb.

Ludus
26-03-2025, 13:38
Te l'hanno detto loro? Perché sul sito è sempre 3-4giorni!
Non mi ricordo se su reddit o sul loro forum c'era qualcuno che gli aveva detto di tutto e loro si nascondono dietro l'elevata richiesta che hanno avuto tutti i wb.

me lo ha scritto Alex di Ybris. 11-15 aprile.

frafelix
26-03-2025, 13:58
Visto adesso, sul mio ancora nessuna novità e per ora è rimasto 28 marzo. La volta scorsa ha seguito il tuo slittamento dopo qualche giorno. C'è anche da dire che sicuramente di richieste wb per la Atral ne avranno di più rispetto alla Phantom

D4N!3L3
26-03-2025, 16:55
Scusate, alcune domande:

1. C'è quache guida affidabile da qualche parte su come fare undervolt sulle FE (5090)?

2. A livello di temperatura e rumorosità la 5090 FE come va?

mikael84
26-03-2025, 17:53

Toccherebbe sentire che dice Mikael, se fosse davvero così cambierebbe tutto. Anche se dubito in nvidia siano così tonti.

Staremo a vedere, se il claim fosse vero ne vedremo delle belle (e si butterebbero tutti i dev)

E' una fesseria, intende Blackwell SM100 e 120, ADA era SM89, e riguarda soprattutto l'uso delle matrix FP4.
E' già raro vedere SM89 fp8.

Ha fatto praticamente il boost di JHH 5070-4090. Vorrei sapere poi come avrebbe gestito il PL.

Dono89
26-03-2025, 18:29
E' una fesseria, intende Blackwell SM100 e 120, ADA era SM89, e riguarda soprattutto l'uso delle matrix FP4.
E' già raro vedere SM89 fp8.

Ha fatto praticamente il boost di JHH 5070-4090. Vorrei sapere poi come avrebbe gestito il PL.

Ogni volta che ho qualche speranza mi butti già dalla torre :D

Scherzi a parte c'è un modo di vedere se è tutto attivo? Toglierebbe ogni dubbio

floyd2
26-03-2025, 19:46

Meglio così.
Sicuramente passare ad un AIO sarebbe importante. Io però baderei anche a migliorare/ottimizzare la situazione dell'airflow del tuo case, che da quello che ho capito non è dei migliori. Perchè tenere le ventole del case al 100%...no buono.

piperprinx
26-03-2025, 20:01

A me da ancora il 28 ma arriveranno insieme, per cui mi scrivera' Ybris domani mi sa. Cmq su silent con firmware aggiornato devo dire che la Astral e' davvero silenziosa, se non fosse che ho gli sganci rapidi quasi quasi un pensierino di tenerla ad aria lo facevo.

Prezioso
26-03-2025, 21:28
Secondo voi meglio la pny 5080 oc o una msi ventus 3x oc?
Sulla msi leggo che è molto rumorosa, le ventole non vanno in stop, temperature sempre sopra i 70 anche in gioco, insomma, dovrei scegliere ad occhi chiusi la pny, il negozio ovviamente consiglia msi, temperature, punteggi ecc rcc molto meglio la msi 😂

ray_hunter
26-03-2025, 21:54
Finalmente oggi sono riuscito ad installare la Zotac 5090 AMP Extreme Infinity:

https://imagizer.imageshack.com/v2/280x200q70/922/M3rHTt.jpg (https://imageshack.com/i/pmM3rHTtj)

Avendo un full tower Elysium nessun problema di temperature, carina anche come estetica ed effetti grafici, decisamente utile il led che segnala la corretta alimentazione della scheda video...:)

Che frequenza ti fa in steel nomad e con che temp?
Riesci a provare anche CP2077 in PT?

amon.akira
26-03-2025, 22:04
Secondo voi meglio la pny 5080 oc o una msi ventus 3x oc?
Sulla msi leggo che è molto rumorosa, le ventole non vanno in stop, temperature sempre sopra i 70 anche in gioco, insomma, dovrei scegliere ad occhi chiusi la pny, il negozio ovviamente consiglia msi, temperature, punteggi ecc rcc molto meglio la msi 😂

pny pke è 3slot

frafelix
26-03-2025, 22:36
me lo ha scritto Alex di Ybris. 11-15 aprile.

A me da ancora il 28 ma arriveranno insieme, per cui mi scrivera' Ybris domani mi sa. Cmq su silent con firmware aggiornato devo dire che la Astral e' davvero silenziosa, se non fosse che ho gli sganci rapidi quasi quasi un pensierino di tenerla ad aria lo facevo.

Per la Phantom Alex mi ha confermato che gli arrivano domani, voi avete la Astral che sicuramente è più richiesta... Domenica inizio a smontare tutto il pc e pulire tutto, devo forare anche il vassoio della scheda madre perchè ho deciso che da due buchi ci faccio passare le fascette per teneri i cavi nella camera posteriore. Poi voglio rifare tutti i tubi rigidi, ci metterò parecchio a fare tutto

Prezioso
26-03-2025, 23:12
pny pke è 3slot

2 slot sarebbe un contro?

amon.akira
26-03-2025, 23:25

Dipende, se nn hai problemi di spazio un dissi piu grosso rende meglio

fabryx73
27-03-2025, 07:53

Pny a occhi chiusi... Meglio anche in oc...
La ventus è terribile... Mi sono informato bene...
Le migliori come pcb sono asus,zotac e gigabyte....

D4N!3L3
27-03-2025, 08:01
Scusate, alcune domande:

1. C'è quache guida affidabile da qualche parte su come fare undervolt sulle FE (5090)?

2. A livello di temperatura e rumorosità la 5090 FE come va?

Anyone?

Qualcuno che magari ha fatto undervolt con la 5090 FE? :confused:

beatl
27-03-2025, 08:16
Anyone?

Io l'ho fatto... impostata come curva a 950/3000 e tutto il resto a destra appiattito.

In game si assesta intorno ai 2850 di frequenza ed in queste condizioni, con 22 gradi n stanza, tiene i 50 gradi circa sulla GPU e 62 sulle memorie .. dopo un paio di ore di loop con utilizzo al 100% (poco meno di 500W assorbiti)

carloUba
Io mi trovo benissimo. Meglio della 4090fe.
Non riesco a darti info precise perché la uso solo per lavoro.
Domani dovrebbe arrivarmi la seconda e la metto sotto Windows per provare Fs2024.

ray_hunter
Anyone?

https://www.youtube.com/watch?v=Ohp1ahZSQWg&list=PLj5wuIbBJkGurFODQXdX3z6-wBrM0LdBZ&ab_channel=HardToFind

Questo è per UV OC ma concettualmente è molto valida anche per solo UV limitando l'aumento di frequenza.

Prezioso
27-03-2025, 09:18
Pny a occhi chiusi... Meglio anche in oc...
La ventus è terribile... Mi sono informato bene...
Le migliori come pcb sono asus,zotac e gigabyte....

Io volevo una gigabyte ma non le ha nessuno... poi ho optato per una asus prime, ma pure quella, introvabile, mi volevano rifilare la tuf ma è un mattone terribile sovrapprezzo, e ora la msi ventus ma leggendo le review è la peggiore. Per il resto vedo che sono pieni di pny i negozi quindi ora ho deciso per la pny che alla fine anche stock è una di quelle più oc

D4N!3L3
27-03-2025, 09:21
Io l'ho fatto... impostata come curva a 950/3000 e tutto il resto a destra appiattito.

In game si assesta intorno ai 2850 di frequenza ed in queste condizioni, con 22 gradi n stanza, tiene i 50 gradi circa sulla GPU e 62 sulle memorie .. dopo un paio di ore di loop con utilizzo al 100% (poco meno di 500W assorbiti)

Grazie, molto gentile.

500 W intero PC o solo scheda? Che software hai usato per l'UV?

https://www.youtube.com/watch?v=Ohp1ahZSQWg&list=PLj5wuIbBJkGurFODQXdX3z6-wBrM0LdBZ&ab_channel=HardToFind

Questo è per UV OC ma concettualmente è molto valida anche per solo UV limitando l'aumento di frequenza.

Ottimo me lo guardo. Grazie.

EDIT

Vedo che usa il software MSI, vale per qualsiasi scheda?

corbyale
27-03-2025, 09:23
Io volevo una gigabyte ma non le ha nessuno... poi ho optato per una asus prime, ma pure quella, introvabile, mi volevano rifilare la tuf ma è un mattone terribile sovrapprezzo, e ora la msi ventus ma leggendo le review è la peggiore. Per il resto vedo che sono pieni di pny i negozi quindi ora ho deciso per la pny che alla fine anche stock è una di quelle più oc

Anch'io avevo preso una ventus 3x 5080 a MSRP ma ho annullato ordine quello che mi spaventa sono la rumorosità ventole a 2300 rpm e le temperature, ed ho ordinato e optato per una pny argb OC anche se pagata di più

beatl
27-03-2025, 10:07
Grazie, molto gentile.

500 W intero PC o solo scheda? Che software hai usato per l'UV?

Ottimo me lo guardo. Grazie.

EDIT

Vedo che usa il software MSI, vale per qualsiasi scheda?

500W solo la scheda. Ho utilizzato AF ...

fabryx73
27-03-2025, 10:20
Ragazzi posso chiedervi un aiuto/favore? Niente di impegnativo o altro,molto veloce... Vorrei chiedervi se c'è qualcuno nel thread qui,che ha una 5080 di qualsiasi marca con cpu 9800x3d , grazie.

corbyale
27-03-2025, 10:23
Ragazzi posso chiedervi un aiuto/favore? Niente di impegnativo o altro,molto veloce... Vorrei chiedervi se c'è qualcuno nel thread qui,che ha una 5080 di qualsiasi marca con cpu 9800x3d , grazie.

Io ho un arrivo oggi la 5080 cosa volevi sapere

micronauta1981
27-03-2025, 10:25

Stessa curva che uso io,per i giochi in cui nn ho bisogno di overcloccare..

corbyale
27-03-2025, 12:06

Vedremo....

A me arrivata oggi montata e provata per ora la ventola non fa nessun rumore di sfregamento risulta silenziosa

beatl
27-03-2025, 12:24
Stessa curva che uso io,per i giochi in cui nn ho bisogno di overcloccare..

Io non mi accingo nell'OC ma ho letto che si possono abere discrete soddisfazioni con la serie 5000 .. se tralasciamo i consumi

arkantos91
27-03-2025, 13:25
A me arrivata oggi montata e provata per ora la ventola non fa nessun rumore di sfregamento risulta silenziosa

Si tratta sicuramente di un lotto fallato, su reddit ce ne sono in molti a lamentare di questo problema.

Ma se non te lo fa fin da subito, secondo me puoi stare tranquillo che ne è del tutto esente.

Mi dispiace un po' perché esteticamente è carina, a parte lo shroud plasticoso che è davvero cheap.

Presa anche tu da Amazon a 1499 immagino?

corbyale
27-03-2025, 13:29
Si tratta sicuramente di un lotto fallato, su reddit ce ne sono in molti a lamentare di questo problema.

Ma se non te lo fa fin da subito, secondo me puoi stare tranquillo che ne è del tutto esente.

Mi dispiace un po' perché esteticamente è carina, a parte lo shroud plasticoso che è davvero cheap.

Presa anche tu da Amazon a 1499 immagino?

si su Amazon presa in sostituzione alla ventus 3x che ho annullato, la mia pny però ha un leggero coil whine che sento a case aperto quanto vado vicino con l'orecchio

ray_hunter
27-03-2025, 14:03
Faccio una domanda vergognosa...

Qualcuno di voi è in zona Vicenza/Padova?

Vorrei vedere la mia scheda su un case con AIO e buon air flow per capire come si comporta.
Se qualcuno avesse voglia di provarla a casa sua o casa mia sarebbe meraviglioso! Magari qualcuno che ha a sua volta una 5090!!!

micronauta1981
27-03-2025, 14:55
Io non mi accingo nell'OC ma ho letto che si possono abere discrete soddisfazioni con la serie 5000 .. se tralasciamo i consumi

Senza curva,ma direttamente alzando i parametri,gioco tranquillo @3150 e @2000 le RAM, guadagni circa,poi dipende dai giochi un 6% di prestazioni più o meno

micronauta1981
27-03-2025, 14:57
Faccio una domanda vergognosa...

Qualcuno di voi è in zona Vicenza/Padova?

Vorrei vedere la mia scheda su un case con AIO e buon air flow per capire come si comporta.
Se qualcuno avesse voglia di provarla a casa sua o casa mia sarebbe meraviglioso! Magari qualcuno che ha a sua volta una 5090!!!

Ti ho letto velocemente,quindi potrei sbagliare,ma se senza paratie le temperature scendono di molto, è ovvio che la colpa è del flusso d'aria del case..comprane uno nuovo su Amazon e bom,al massimo se proprio nn ti convince fai il reso..almeno io farei così

D4N!3L3
27-03-2025, 15:44
500W solo la scheda. Ho utilizzato AF ...

Azz...io faccio circa 700W tutto il PC con la mia attuale config nei casi peggiori. Sai quanto ti assorbiva tutto il PC?

AF intendi Afterburner?

marbasso
27-03-2025, 16:14
Vi ringrazio dei suggerimenti:
Ho già provato a case aperto e più che ridurre la temp (un paio di grado al massimo) vedo che il tempo necessario a salire di temp è più alto.

Ho modificato le ventole in estrazione frontale aumentandone la velocità ma vedo che la parte forata nella paratia frontale è veramente molto ma molto piccola e il calore che ne viene estratto è pochissimo, mentre dalla ventola posteriore esce tantissimo calore.

Ho lasciato la velocità delle ventole standard ma a me sembra modulino bene. Quando arrivo a temp sui 77°C si arriva a 2000rpm.
Considerando gli alti rpm tutto sommato non fanno così rumore ma i giri mi sembrano comunque tanti.
Quello che mi sentirei di fare è aumentare i giri alle temp inferiori ma ho la sensazione che il case non smaltisca sufficientemente.
Tra l'altro quando ho provato a case aperto sento tantissimo calore uscire dal radiatore della GPU pertanto mi verrebbe da dire che l'estrazione c'è...

Anche se la CPU è sopra son convinto che anche noctua contribuisca a scaldare la scheda anche se devo dire che quando lo tocco non è mai caldissimo

Ma sei totalmente in linea:

https://i.postimg.cc/rmQMxGjW/ZOTAC-RTX-5090-AMP-EXTREME-INFINITY-GRAFICI-TEMPERATURE.png

Perchè farsi 1000 problemi.
Eventuali differenze minime corrispondo alla variazione della tamb, al case, all' airflow sia efficace che deleterio, alla distanza di eventuali periferiche o altro sotto le ventole della gpu.

ROBHANAMICI
27-03-2025, 16:19

Io ho un arrivo oggi la 5080 cosa volevi sapere

Ciao si anch'io se è qualcosa chiedici pure ;)

MarvelDj
27-03-2025, 16:48
forse oggi riesco ad accendere la mia 5080 presa il 30 gennaio :doh:

beatl
27-03-2025, 17:26
Azz...io faccio circa 700W tutto il PC con la mia attuale config nei casi peggiori. Sai quanto ti assorbiva tutto il PC?

AF intendi Afterburner?

Eh.. non ho mai misurato per bene ma negli scenari teorici potrei arrivare a 800-900 ma in teoria... sec me nella pratica non supero mai i 600-700W... conta che ho un 1650 come alimentatore...

Si scusami ... con AF intendo Afterburner

ray_hunter
27-03-2025, 17:32
Ma sei totalmente in linea:

https://i.postimg.cc/rmQMxGjW/ZOTAC-RTX-5090-AMP-EXTREME-INFINITY-GRAFICI-TEMPERATURE.png

Perchè farsi 1000 problemi.
Eventuali differenze minime corrispondo alla variazione della tamb, al case, all' airflow sia efficace che deleterio, alla distanza di eventuali periferiche o altro sotto le ventole della gpu.

In realtà chiudendo il case ed in particolare rimettendo il front cover sono tornato a 75°C in Steel Nomad e 73°C in CP2077.
Qualche dubbio sulla bontà del sistema di raffreddamento della scheda mi rimane, ed avendola pagata 3200€ la cosa un po' mi rode!!!

Aggiungo che per stare a quelle temp ho dovuto impostare le ventole del case a 100% dai 60°C in su...

marbasso
27-03-2025, 18:17
In realtà chiudendo il case ed in particolare rimettendo il front cover sono tornato a 75°C in Steel Nomad e 73°C in CP2077.
Qualche dubbio sulla bontà del sistema di raffreddamento della scheda mi rimane, ed avendola pagata 3200€ la cosa un po' mi rode!!!

Aggiungo che per stare a quelle temp ho dovuto impostare le ventole del case a 100% dai 60°C in su...

Una foto dell' interno dal case la posso vedere?
Indica anche quante ventole hai, e come soffiano.

ray_hunter
27-03-2025, 18:25
Una foto dell' interno dal case la posso vedere?
Indica anche quante ventole hai, e come soffiano.

Assolutamente!!!
Grazie a te e agli altri per i suggerimenti. Sono davvero apprezzati!!!

piperprinx
27-03-2025, 18:29

Mah, io monterei un aio, imho avresti Tint inferiore e quindi temperature inferiori sulla gpu

marbasso
27-03-2025, 18:43
Mah, io monterei un aio, imho avresti Tint inferiore e quindi temperature inferiori sulla gpu

Diciamo che è un problema non problema, la tmax di blackwell è 90°, le ddr7 105°.
Però posso capire chi vuole temp migliori con la spesa fatta.
Calcoliamo anche che ha forse il miglior pcb in circolazione assieme ad altri pochi in quanto ha i fusibili in ingresso dal 16pin.
Poi bisogna vedere che pasta c'è sotto. Per capire qualcosa dovrei vedere una immagine del pcb con ancora la pasta sul die.

D4N!3L3
27-03-2025, 19:07
Eh.. non ho mai misurato per bene ma negli scenari teorici potrei arrivare a 800-900 ma in teoria... sec me nella pratica non supero mai i 600-700W... conta che ho un 1650 come alimentatore...

Si scusami ... con AF intendo Afterburner

Ok, io ho il ROG Thor v2 1200W, vedo il consumo direttamente sul display dell'alimentatore. Darò un'occhiata per fare il confronto sui consumi complessivi e vediamo cosa ne viene fuori.

EDIT

Afterburner deve essere sempre eseguito in background perché l'undervolt funzioni?

fabryx73
27-03-2025, 19:40
Afterburner deve essere sempre eseguito in background perché l'undervolt funzioni?

certo ,altrimenti ritorna a stock

D4N!3L3
27-03-2025, 19:55
certo ,altrimenti ritorna a stock

Capito, speravo si potesse fare lato bios.

beatl
27-03-2025, 20:02
Capito, speravo si potesse fare lato bios.

Evita di attivare il monitoraggio del voltaggio da AF .. potrebbe causare stutter

Arrow0309
27-03-2025, 20:23
pny pke è 3slot

https://asset.msi.com/resize/image/global/product/product_17373519584ba16ce1e21a0a20d760926679c97ab7.png62405b38c58fe0f07fcef2367d8a9ba1/1024.png

Non esiste 5090 ad aria (forse qualche dual slot ibrida) e ci mancherebbe

beatl
27-03-2025, 20:29

Esistono le custom ibride come la MSI 5090 liquid

amon.akira
27-03-2025, 20:31
cut

che scheda è nella foto? la ventus? si parlava di 5080, la ventus 5080 è 2slot

Arrow0309
27-03-2025, 20:43
Esistono le custom ibride come la MSI 5090 liquid

Ho detto tranne le ibride

che scheda è nella foto? la ventus? si parlava di 5080, la ventus 5080 è 2slot

My bad allora, avevo guardato il post di prima ed era una 5090 Zotac :D
Il thread andrebbe diviso, le 5090 sono una razza a parte :asd:

Cmq se la Ventus 5080 e' solo 2 slot allora RIP

FvR 93
27-03-2025, 21:11
Vi lascio qualche grafico che ho fatto con i dati collezionati in questi mesi sulle mie schede :sofico:

https://i.ibb.co/9339fzYD/3dmark-tests.png (https://ibb.co/prrvsGX7)
https://i.ibb.co/N2WWSZQ8/5080-OC-cp2077-filigrana.png (https://ibb.co/xqzzHJPp)
https://i.ibb.co/WN0tRj73/blackmyth-updated.png (https://ibb.co/bjFJGDY3)
https://i.ibb.co/MjKbWpr/witcher3-graph.png (https://ibb.co/S1H2W0b)

D4N!3L3
27-03-2025, 21:14
Evita di attivare il monitoraggio del voltaggio da AF .. potrebbe causare stutter

Eh infatti, la mia domanda sottintendeva il fatto che afterburner ha dato diverse volte problemi in passato su alcuni titoli. Ma immagino che sia un tradeoff da accettare.

illidan2000
27-03-2025, 21:39
Vi lascio qualche grafico che ho fatto con i dati collezionati in questi mesi sulle mie schede :sofico:

Complimenti per l'impegno. Come mai hai scelto una 5080 invece di una 4090?

FvR 93
28-03-2025, 01:00
Complimenti per l'impegno. Come mai hai scelto una 5080 invece di una 4090?

Dato che le 4090 nuove non esistono più e i prezzi andavano dai 1600-1900 euro, ho preferito spenderne 1500 per una 5080 nuova con 4 anni di garanzia di cui 2 anni garanzia Amazon... Ero molto scettico ma quando ho visto che in realtà si avvicina molto alle prestazioni di una 4090 quando viene overclockata, consumando alla peggiore delle ipotesi 380-400W, mi è andata bene questa scelta. Però si, la 4090 l'ho valutata molto.

Grazie, è stata un'occasione per imparare un po' di Jupyter e quindi Phyton per l'elaborazione dei grafici di data analysis.

Alekos Panagulis
28-03-2025, 07:00
Scusate ma vedo che sul sito di Nvidia la 5090 è "scesa" a 2269....
Ora inizia ad essere un pochino più interessante.
Cosa usate per seguire i drop?

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

black83
28-03-2025, 07:24

Anche io sono interessato.
Anche se di schede se ne trovano poiché e quindi i prezzi non si sono minimamente abbassati

black83
28-03-2025, 07:36

Ma in quale scheda di AF? quella "generale" o quella dei "grafici"?
Grazie

MaJiNaiL
28-03-2025, 07:48
Anche io sono interessato.
Anche se di schede se ne trovano poiché e quindi i prezzi non si sono minimamente abbassati
Questo abbassamento riguarda la FE e basta.
I produttori hanno i loro prezzi e se ne fregano di quel "2000 Euro MSRP" che sbandiera Nvidia.
Ad esempio la 5090 Astral aveva un prezzo di listino di 2950 Euro in Germania con l'IVA al 10% il giorno dell'uscita
In Italia diventava 3299 Euro con l'adeguamento.
Adesso tutte le schede custom sono aumentate e il prezzo rimane quello.
Tanto le vendono comunque senza sosta perchè dovrebbero abbassarlo?

ray_hunter
28-03-2025, 07:59
C'è da dire che le disponibilità cominciano a esserci e le schede più costose non spariscono più in due minuti ma cominciano a rimanere disponibili per giorni...
Secondo me la situazione è destinata a ridimensionarsi anche se sono convinto non vedremo mai le custom a MSRP ma credo che per le custom di buon livello che ora sono intorno ai 3200€ le vedremo sempre sotto ai 3000€, mentre le più basiche si assesteranno tra i 2400 e i 2600€

D4N!3L3
28-03-2025, 08:01

Si, è uscita la notizia dell'abbassamento dell'msrp qualche giorno fa, dicono riadattamento euro-dollaro. Adesso il prezzo è decisamente più interessante e in linea.

Per i drop c'è un bel canale telegram, non so se lo posso postare qui. Ci son 2 canali, uno per le FE e uno per tutto il resto. Quando ricevi notifica su quello delle FE vai a tutto fuoco sul sito nvidia e spera di farcela.

Per me è la prima FE della storia.

Dono89
28-03-2025, 08:26
C'è da dire che le disponibilità cominciano a esserci e le schede più costose non spariscono più in due minuti ma cominciano a rimanere disponibili per giorni...
Secondo me la situazione è destinata a ridimensionarsi anche se sono convinto non vedremo mai le custom a MSRP ma credo che per le custom di buon livello che ora sono intorno ai 3200€ le vedremo sempre sotto ai 3000€, mentre le più basiche si assesteranno tra i 2400 e i 2600€

Perché mai una custom seria dovrebbe essere a msrp?

Le basiche sono già a 2400, solo che scompaiono

Iceman69
28-03-2025, 08:35

Al momento le uniche che si trovano con facilità sono Zotac e PNY, schede che io non comprerei mai neanche avessero un prezzo inferiore alla FE.
Ma ad ogni lancio è così, sono sempre loro quelle che restano disponibili, non capisco se sia perché non piacciono (come non piacciono a me) o perché sono quelle a cui nvidia fornisce più GPU.

micronauta1981
28-03-2025, 09:01
Al momento le uniche che si trovano con facilità sono Zotac e PNY, schede che io non comprerei mai neanche avessero un prezzo inferiore alla FE.
Ma ad ogni lancio è così, sono sempre loro quelle che restano disponibili, non capisco se sia perché non piacciono (come non piacciono a me) o perché sono quelle a cui nvidia fornisce più GPU.
Semai è il contrario,quelle costose non rimangono perché vendute poco,e quindi prodotte in numero minore...le più vendute sono quelle a prezzo msrp,e mi sembra anche cosa buona e giusta :D
Ovviamente adesso rimangono invendute,proprio perché sono schede msrp vendute a prezzo da top di gamma,la gente non è scema..

beatl
28-03-2025, 09:57
Eh infatti, la mia domanda sottintendeva il fatto che afterburner ha dato diverse volte problemi in passato su alcuni titoli. Ma immagino che sia un tradeoff da accettare.

Si io prima lo usavo sempre per monitorare tutto con overlay a schermo. Adesso non più perchè mi causava qualche stutter, in particolare la funzione che ti ho detto prima di monitoraggio della tensione.

Adesso ho solo la linea del frametime che ogni tanto guardo e gioco felice... e così non noto interferenze di sorta con nessun gioco

D4N!3L3
28-03-2025, 10:09
Si io prima lo usavo sempre per monitorare tutto con overlay a schermo. Adesso non più perchè mi causava qualche stutter, in particolare la funzione che ti ho detto prima di monitoraggio della tensione.

Adesso ho solo la linea del frametime che ogni tanto guardo e gioco felice... e così non noto interferenze di sorta con nessun gioco

Ottimo, grazie dei consigli. Provo e faccio sapere. ;)

ray_hunter
28-03-2025, 10:12
Perché mai una custom seria dovrebbe essere a msrp?

Le basiche sono già a 2400, solo che scompaiono

Mai detto che debbano essere a MSRP ho detto che non le vedremo mai...

In passato capitava spesso invece di avere degli street price che consentivano di prendere custom top a prezzi di listino ufficiale!!! Abbiamo capito tutti benissimo che difficilmente si tornerà a quella situazione

black83
28-03-2025, 10:15

Esiste qualche programma alternativo che monitora a schermo in game i consumi della GPU e CPU?

Grazie

fabryx73
28-03-2025, 10:22
Esiste qualche programma alternativo che monitora a schermo in game i consumi della GPU e CPU?

Grazie

Io uso afterburner e va benissimo.... Idem voltaggio, niente stutter per me...

beatl
28-03-2025, 10:44

Grazie

Non che io sappia

micronauta1981
28-03-2025, 10:57
Usa msi afterburner, è il migliore..

Dono89
28-03-2025, 11:09
Mai detto che debbano essere a MSRP ho detto che non le vedremo mai...

In passato capitava spesso invece di avere degli street price che consentivano di prendere custom top a prezzi di listino ufficiale!!! Abbiamo capito tutti benissimo che difficilmente si tornerà a quella situazione

Ma le custom serie tipo lightning (inizio a invecchiare :D) le prendevi a quel prezzo quando le schede a msrp andavano a msrp-20% perchè (tipo una 4080) all'uscità costava un tot e dopo mesi giustamente si deprezzava.

Oggi siamo al punto che una scheda comprata 2 anni fa vale più oggi che nel 2022. Vedi 4090

Zago91
28-03-2025, 11:10
Ahhh che bella l'America

https://i.ibb.co/5h6by0Yf/astral.png (https://ibb.co/TMk9SfKF)

Alekos Panagulis
28-03-2025, 11:12
Oggi siamo al punto che una scheda comprata 2 anni fa vale più oggi che nel 2022. Vedi 4090

Questa cosa è assurda e incredibile. Se vendessi la mia 4090 ora non perderei un centesimo rispetto a quanto l'ho pagata, e l'ho usata due anni. :eek:

MaJiNaiL
28-03-2025, 11:19
Questa cosa è assurda e incredibile. Se vendessi la mia 4090 ora non perderei un centesimo rispetto a quanto l'ho pagata, e l'ho usata due anni. :eek:

Ho venduto la 4090 Strix, presa appena uscita, allo stesso prezzo pagata da nuova con l'aggiunta di 400 Euro perchè aveva montato il waterblock della EK.
Alcuni mi hanno scritto dicendo che erano disposti anche a pagare di più se li avessi fatti avanzare in cima alla lista d'attesa.

Iceman69
28-03-2025, 11:40
Semai è il contrario,quelle costose non rimangono perché vendute poco,e quindi prodotte in numero minore...le più vendute sono quelle a prezzo msrp,e mi sembra anche cosa buona e giusta :D
Ovviamente adesso rimangono invendute,proprio perché sono schede msrp vendute a prezzo da top di gamma,la gente non è scema..

Secondo me se facessero più Astral le venderebbero tutte subito, tra una Zotac a 3000 euro e una Astral a 3400 credo che nessuno avrebbe dubbi.

Anche Asus e MSI fanno schede basiche, ma non se ne vedono in giro, è proprio che Zotac e PNY hanno a disposizione più GPU secondo me (se non ricordo male erano partner privilegiati di Nvidia), ma lo trovo un male per il mercato delle schede video.

Saved_ita
28-03-2025, 11:59
Secondo me se facessero più Astral le venderebbero tutte subito, tra una Zotac a 3000 euro e una Astral a 3400 credo che nessuno avrebbe dubbi.

Anche Asus e MSI fanno schede basiche, ma non se ne vedono in giro, è proprio che Zotac e PNY hanno a disposizione più GPU secondo me (se non ricordo male erano partner privilegiati di Nvidia), ma lo trovo un male per il mercato delle schede video.

Potrebbe dipendere anche dai canali di vendita monitorati ma attualmente su amz MSI, PNY e gigabyte la fanno da padrone, seguite da ASUS e Palit, Zotac sembra quella meno presente su amz ma potrebbe essere semplicemente che ci sono meno venditori di quella marca su amz.

10 minuti fa hanno droppato diverse 5090 e 5080 (niente di eccezionale ma sicuramente le stanno facendo arrivare con consistenza) tutte MSI, ASUS e PNY; Zotac non pervenuta da almeno 2 giorni.

Cutter90
28-03-2025, 12:00

Tra una zotac a 3000 e una astral a 3400 a parità di TOP di gamma io andrei su zotac senza nemmeno pensarci. 400 euro non li butto

Dono89
28-03-2025, 12:18

Ti sei risposto del perchè avendo quel tot di chip nvidia (che sono uguali tra astral da 3500€ e ventus da 2400€) non vengono prodotte schede a msrp. La marginalità su schede high-end è pazzesca rispetto la stessa fascia, ma "economica"

Saved_ita
28-03-2025, 13:06
Ti sei risposto del perchè avendo quel tot di chip nvidia (che sono uguali tra astral da 3500€ e ventus da 2400€) non vengono prodotte schede a msrp. La marginalità su schede high-end è pazzesca rispetto la stessa fascia, ma "economica"

In realtà guardando i prezzi di listino i margini sarebbero abbastanza paragonabili.

E' quando si guardano gli street price che le costom top diventano più interessanti (per chi vende) perchè i prezzi si riesce a "gonfiarli" meglio.

Banalmente guardando la comparativa delle 5080, la Astral sarebbe una col miglior rapporto qualità/prezzo... ma il problema è che non la si trova mai al prezzo di listino.

La 5080 FE resterebbe la migliore per rapporto qualità prezzo ma valla a trovare.

https://www.youtube.com/watch?v=1cKjCjVgA0Y

Freisar
28-03-2025, 13:11
Salve ma un 1200w 80 Gold va bene per una 5090?

frafelix
28-03-2025, 13:16
Sì, dipende anche dal resto del sistema e se sotto oc o meno, ma direi di stare tranquillo

Freisar
28-03-2025, 13:21
Sì, dipende anche dal resto del sistema e se sotto oc o meno, ma direi di stare tranquillo

9950x3d al max in turbo

64gb ddr5 6000

3 SSD nvme

La GPU è una Msi gaming trio oc

Cutter90
28-03-2025, 13:22
9950x3d al max in turbo

64gb ddr5 6000

3 SSD nvme

Dal 1000 in su va bene. 1200 sei ancora più sicuro. Tanto di soldi ne hai già spesi tanti

D4N!3L3
28-03-2025, 13:23
9950x3d al max in turbo

64gb ddr5 6000

3 SSD nvme

Come va quella CPU?

frafelix
28-03-2025, 13:28
Vai tranquillo

micronauta1981
28-03-2025, 13:42
C'è la tuf su ldlc disponibile

micronauta1981
28-03-2025, 13:46

In un mercato normale,le Astral sono vendute in numero nettamente inferiore delle msrp...appunto per quello che ora rimangono invendute le zotac ecc,perché sono dei furti :D ..mi vedo le file di persone in coda per comprare una scheda video a 3500€...già 2500€ le spende un superappassionato,quante vuoi che ne vendono di Astral..lo stesso drako nelle live dice che arrivano con il contagocce...ma è normale sono schede di nicchia..la mia l' ho pagata 2500 e fa le stesse cose che fa l'astral...poi se vogliamo pagare un dissipatore 1000€ ok...ma direi che sono le schede più vendute fa quasi ridere..

djdavid
28-03-2025, 14:13
Si ho visto ma alla TUF non è interessato, solo Astral OC, aspetterà prima o poi sarà disponibile da qualche parte....

C'è anche disponibile la Astral OC, normale e liquido.

scorpion73
28-03-2025, 14:28
No non sono disponibili, o meglio per entrambe compare la dicitura "sotto i 7 giorni", e vista anche la cifra in ballo per quanto mi riguarda il sine qua non per effettuare l'ordine è che siano disponibili al momento dell'acquisto.

Vediamo la settimana prossima se compare magari anche in Italia, pare che a inizio Aprile dovrebbe esserci una nuova tornata di consegne..

In Italia però la paghi di più: dai 3480€ di next a salire.

djdavid
28-03-2025, 14:28
No non sono disponibili, o meglio per entrambe compare la dicitura "sotto i 7 giorni", e vista anche la cifra in ballo per quanto mi riguarda il sine qua non per effettuare l'ordine è che siano disponibili al momento dell'acquisto.

Vediamo la settimana prossima se compare magari anche in Italia, pare che a inizio Aprile dovrebbe esserci una nuova tornata di consegne..

Si ma se si compra oggi si ha il 6% di sconto tramite codice.
Su oltre 3mila è una bella cifra.

scorpion73
28-03-2025, 14:37
Si ma se si compra oggi si ha il 6% di sconto tramite codice.
Su oltre 3mila è una bella cifra.

Non ce l'hai. E' solo sugli articoli disponibili. Ci vedono lungo in LDLC mica so stupidi.

djdavid
28-03-2025, 14:39
Non ce l'hai. E' solo sugli articoli disponibili. Ci vedono lungo in LDLC mica so stupidi.

Ah si?
Che merde 🤣

djdavid
28-03-2025, 14:42
Si confermo, in Italia costa proprio a partire dalla cifra che hai citato..

Scusa quale codice di sconto? sono adesso su LDLC ma non ho e non vedo nessun codice di sconto...

Edit: visto adesso

BIGBANG
Questo il codice.
Però magari è come dice scorpion73.

micronauta1981
28-03-2025, 14:43

Vediamo la settimana prossima se compare magari anche in Italia, pare che a inizio Aprile dovrebbe esserci una nuova tornata di consegne..ldlc se scrive che arriva,arriva..

micronauta1981
28-03-2025, 14:44
Per la verità anche le Zotac 5090 Amp Extreme Infinity si trovano con il contagocce, si trovano abbastanza quelle diciamo non top di categoria...

Ad ogni modo se uno è fissato con un brand c'è poco da fare, quella vuole il costo è l'ultimo dei problemi, vabbè....

Si ma dire che sono le più vendute rispetto le msrp anche no..

Cutter90
28-03-2025, 14:50
Si è come dice scorpion73, ho appena fatto una simulazione di acquisto e il codice di sconto non è applicabile, solo per i prodotti dati come disponibili in fase dell'ordine.

La tuf è disponibile.....

scorpion73
28-03-2025, 14:54
La tuf è disponibile.....

Ho fatto una simulazione con la TUF per curiosità e non ha funzionato manco lì.

:mc: :mc:

Sono dei pinocchi... :D :D :D

Ma vi pare che vi mettono uno sconto del 6% su sta roba dove c'è la gente con la bava ad aspettare??? :D :D :D

Ora sono cambiate le date di disponibilità... si stanno a vendere i prossimi 6 o 7 restock secondo me... venghino siori venghino :D

MaJiNaiL
28-03-2025, 15:03
Si ho visto ma alla TUF non è interessato, solo Astral OC, aspetterà prima o poi sarà disponibile da qualche parte....

Ti sei messo in lista per sapere quando tornano ordinabili?
Alle 13.39 mi è arrivata la mai della disponibilità e lo è stata per un pò.
Io l'ho già presa da tempo ma se la vuoi non è più come un paio di settimane fa dove venivano polverizzate in 10 secondi.

scorpion73
28-03-2025, 15:25
Ma alla fine Zago91 ha avuto notizie della sua Astral?
Temo per lui onestamente...

frafelix
28-03-2025, 15:34

Arrivato stamattina il wb per la mia! Tra l'altro guardando sul sito Ybris, per la mia la prossima consegna è fine aprile... Speriamo che per la tua rimanga metà aprile

black83
28-03-2025, 15:47
Ciao,
ma ad oggi quale è il valore da ustao di una 4080?

FvR 93
28-03-2025, 15:58
Ciao,
ma ad oggi quale è il valore da ustao di una 4080?

Io ho venduto la mia eagle oc a 1150 due settimane fa
Ora che stanno tornando un po' di schede forse si riesce a vendere/trovare a qualcosa in meno.

ray_hunter
28-03-2025, 16:35
Preso l'Artic Liquid Freezer III Pro 360 ARGB, appena uscito.
Tra l'altro trovato sul sito dell'Artic con uno sconto per il lancio davvero ottimo, poi ho preso i pannelli frontale, superiore e laterale di coldzero con delle mesh forate...

Vi manderò foto di come è ore e poi vi dirò come saranno le temp della GPU dopo tutte le modifiche. Questo è il mio primo AIO ma assemblo i miei pc e per gli amici da quasi 30 anni!!!

Cmq ragazzi secondo me non si scappa, per installare una scheda da 600W bisogna avere una build adeguata: la mia lo è fino ai 450W a cui arrivavo con la 4090...

Cutter90
28-03-2025, 16:37
Tra l'altro trovato sul sito dell'Artic con uno sconto per il lancio davvero ottimo, poi ho preso i pannelli frontale, superiore e laterale di coldzero con delle mesh forate...

Vi manderò foto di come è ore e poi vi dirò come saranno le temp dopo tutte le modifiche. Questo è il mio primo AIO ma assemblo i miei pc e per gli amici da quasi 30 anni!!!

Bravo, scelta eccellente. Con quelle componenti anche il "contorno" meritava una aggiornata

necromantis
28-03-2025, 16:53
Avendo avuto sempre amd,non avevo mai provato il dlaa, cioè è spettacolare è meglio del taa e compagnia bella. Per ora l ho provato su Monster Hunter Wilds e su Poe2. Comunque sono super soddisfatto della 5070 ti e una bomba non l avrei mai detto ma ste tech funzionano cyberpunk con pt e dlss quality e uno spettacolo.

D4N!3L3
28-03-2025, 16:55

Vi manderò foto di come è ore e poi vi dirò come saranno le temp della GPU dopo tutte le modifiche. Questo è il mio primo AIO ma assemblo i miei pc e per gli amici da quasi 30 anni!!!

Ma non è per CPU quell'AIO?

ray_hunter
28-03-2025, 17:02
Ma non è per CPU quell'AIO?

Si si è per la CPU ma il dissi ad aria che ho a mio avviso limita molto lo smaltimento di calore della GPU ed inoltre non consente di togliere il calore dal top del case...

ray_hunter
28-03-2025, 17:04
Bravo, scelta eccellente. Con quelle componenti anche il "contorno" meritava una aggiornata

Grazie mille e ancor di più grazie per i consigli!!!

Avendo avuto sempre amd,non avevo mai provato il dlaa, cioè è spettacolare è meglio del taa e compagnia bella. Per ora l ho provato su Monster Hunter Wilds e su Poe2. Comunque sono super soddisfatto della 5070 ti e una bomba non l avrei mai detto ma ste tech funzionano cyberpunk con pt e dlss quality e uno spettacolo.

Con il DLSS3 il DLAA era l'unica impostazione che mi faceva dire wow ma ora con il DLSS4 dico wow anche a performance.
La cristallinità delle texture che si è raggiunto è incredibile. A mio avviso prima anche il DLAA non era cristallino nelle texture

Zago91
28-03-2025, 17:20
Ma alla fine Zago91 ha avuto notizie della sua Astral?
Temo per lui onestamente...

Si, scammato :)
Tizio irreperibile da una settimana, oggi ho provato a ricontattarlo e partiva la segreteria telefonica, inoltre il suo negozio è sparito dalle recensioni di google. Ho chiamato un negozio che sta affianco al suo e mi ha detto che ci sono state altre persone che lo stanno cercando e che l'hanno denunciato. Domani mattina vado alla postale a denunciare anch'io anche se ovviamente non mi aspetto minimamente di rivedere i soldi. E' veramente incredibile che mi sia capitata una cosa del genere perchè io sono sempre super attento a queste cose e uno dei motivi per cui mi ero fidato è che aveva appunto un negozio fisico aperto al pubblico rintracciabile sia su google maps che telefonicamente, pieno zeppo di recensioni reali e tutte positive. Probabilmente è una cosa che ha premeditato da mesi, si è collezionato un po' di bonifici sui preordini (fasulli) e poi si è dato alla fuga. Mai mi sarei aspettato una cosa del genere. Oggi ci mancava poco che non mi venisse un infarto ma adesso mi sono un po' ripreso. La prenderò come lezione di vita, altro non posso fare. Nel frattempo l'ho preordinata da ldlc. Ci ho perso una svangata di soldi ma me ne farò una ragione.

Cutter90
28-03-2025, 17:39
Tizio irreperibile da una settimana, oggi ho provato a ricontattarlo e partiva la segreteria telefonica, inoltre il suo negozio è sparito dalle recensioni di google. Ho chiamato un negozio che sta affianco al suo e mi ha detto che ci sono state altre persone che lo stanno cercando e che l'hanno denunciato. Domani mattina vado alla postale a denunciare anch'io anche se ovviamente non mi aspetto minimamente di rivedere i soldi. E' veramente incredibile che mi sia capitata una cosa del genere perchè io sono sempre super attento a queste cose e uno dei motivi per cui mi ero fidato è che aveva appunto un negozio fisico aperto al pubblico rintracciabile sia su google maps che telefonicamente, pieno zeppo di recensioni reali e tutte positive. Probabilmente è una cosa che ha premeditato da mesi, si è collezionato un po' di bonifici sui preordini (fasulli) e poi si è dato alla fuga. Mai mi sarei aspettato una cosa del genere. Oggi ci mancava poco che non mi venisse un infarto ma adesso mi sono un po' ripreso. La prenderò come lezione di vita, altro non posso fare. Nel frattempo l'ho preordinata da ldlc. Ci ho perso una svangata di soldi ma me ne farò una ragione.

Di che negozio si tratta?

Zago91
28-03-2025, 17:44
Di che negozio si tratta?

Speedphone di Mercadante Daniele. Piccolo negozietto di roma specializzato in riparazioni hardware e configurazioni pc assemblati, che nella pagina google aveva tantissime foto reali del suo negozio, dei telefoni, schede video ecc.

D4N!3L3
28-03-2025, 17:54
Si si è per la CPU ma il dissi ad aria che ho a mio avviso limita molto lo smaltimento di calore della GPU ed inoltre non consente di togliere il calore dal top del case...

Ah ecco, ora mi torna. :D

Tra l'altro è lo stesso che vorrei prendere per il 9950X3D. :)

scorpion73
28-03-2025, 17:55

Mi dispiace molto sinceramente, ma da come avevi descritto le cose temevo molto una roba del genere.
Fra l'altro mi pare avevi pagato con bonifico senza paypal, e questo non è mai buon segno.

Zago91
28-03-2025, 18:02
Mi dispiace molto sinceramente, ma da come avevi descritto le cose temevo molto una roba del genere.
Fra l'altro mi pare avevi pagato con bonifico senza paypal, e questo non è mai buon segno.

Sono d'accordo ma questa cosa me la sarei aspettata da un tizio qualunque che mette un annuncio random su internet, non da una persona che ha un negozio fisico pieno zeppo di foto e recensioni positive. Quello che penso io è che questo ragazzo fosse effettivamente un negoziante in regola a tutti gli effetti e che negli ultimi mesi ha deciso e premeditato tutto questo. Un po' come gli exit scam di quelli che gestiscono i bitcoin, fanno tutto in regola per mesi/anni e poi all'improvviso spariscono. Me la sono presa nel c*lo con la sabbia.

Kostanz77
28-03-2025, 18:04
Quando si spendono certe cifre bisogna andare solo su shop super sicuri e non negozietti che poi fanno sti giochetti

D4N!3L3
28-03-2025, 18:28
Sono d'accordo ma questa cosa me la sarei aspettata da un tizio qualunque che mette un annuncio random su internet, non da una persona che ha un negozio fisico pieno zeppo di foto e recensioni positive. Quello che penso io è che questo ragazzo fosse effettivamente un negoziante in regola a tutti gli effetti e che negli ultimi mesi ha deciso e premeditato tutto questo. Un po' come gli exit scam di quelli che gestiscono i bitcoin, fanno tutto in regola per mesi/anni e poi all'improvviso spariscono. Me la sono presa nel c*lo con la sabbia.

Ti ho nel cuore, brutto essere truffati soprattutto per certe cifre. Devo comunque dar ragione a chi dice che è stata un'imprudenza, capisco il tuo punto di vista ma per oggetti così costosi e richiesti meglio aspettare un po' di più ma essere sicuri.

Di fatto è come se sta scheda tu l'avessi pagata più di 6000 euro.

Guarda con le FE, chi ha aspettato ora le prende pure a 100 euro in meno. Prezzone. :Prrr:

Piuttosto c'è qualcuno che usa IA generativa tipo ComfyUI o A1111 e mi sa dire se ha avuto problemi di compatibilità con la 5090?

Ho paura che si rompano anche i software che usano la GPU per l'elaborazione come un paio che uso per la musica.

ray_hunter
28-03-2025, 18:58

Hai tutta la mia comprensione. Mi spiace moltissimo!!!

micronauta1981
28-03-2025, 19:40
Mamma mia che gente di....mi spiace

davide155
28-03-2025, 21:00
Sono d'accordo ma questa cosa me la sarei aspettata da un tizio qualunque che mette un annuncio random su internet, non da una persona che ha un negozio fisico pieno zeppo di foto e recensioni positive. Quello che penso io è che questo ragazzo fosse effettivamente un negoziante in regola a tutti gli effetti e che negli ultimi mesi ha deciso e premeditato tutto questo. Un po' come gli exit scam di quelli che gestiscono i bitcoin, fanno tutto in regola per mesi/anni e poi all'improvviso spariscono. Me la sono presa nel c*lo con la sabbia.Guarda mi dispiace davvero. Chi per poco o tanto credo ci siamo passati un po' tutti.
Più che altro hai avuto una bella dose di sfiga ed ingenuità.
Ma ricorda, i soldi si rifanno, sicuramente hai imparato una bella lezione. Brucia tanto, ma pensa che c'è di molto peggio nella vita che perdere 3mila euro, vai avanti senza remore e fangul ai truffatori.

Alekos Panagulis
28-03-2025, 21:02
Per la mia 4090 mi hanno offerto 1900 euro sull'unghia, incredibile quanto la gente sia matta.
Sono indeciso, datemi un consiglio.
Rimarrei senza scheda fino al drop delle 5090 FE, e non è detto che riesca a prenderla alla prima.

Ancora due giorni fa dicevo che non avrei mai preso una 5090...madonna...

Edit: solidarietà a Zago.

Zago91
28-03-2025, 21:12
Guarda mi dispiace davvero. Chi per poco o tanto credo ci siamo passati un po' tutti.
Più che altro hai avuto una bella dose di sfiga ed ingenuità.
Ma ricorda, i soldi si rifanno, sicuramente hai imparato una bella lezione. Brucia tanto, ma pensa che c'è di molto peggio nella vita che perdere 3mila euro, vai avanti senza remore e fangul ai truffatori.

Brucia sicuramente per i soldi perchè comunque sono soldi che mi guadagno lavorando e non truffando. Ma soprattutto mi brucia per il fatto di essere stato così idiota e di essermi fatto prendere per il culo in questo modo. La prenderò come una lezione di umiltà, pensavo non mi sarebbe mai potuta accadere una cosa del genere e invece è successo. Cercherò di autoconvincermi di averla comprata da uno scalper... perchè alla fine in totale quelle cifre ho pagato

marbasso
28-03-2025, 21:19
Brucia sicuramente per i soldi perchè comunque sono soldi che mi guadagno lavorando e non truffando. Ma soprattutto mi brucia per il fatto di essere stato così idiota e di essermi fatto prendere per il culo in questo modo. La prenderò come una lezione di umiltà, pensavo non mi sarebbe mai potuta accadere una cosa del genere e invece è successo. Cercherò di autoconvincermi di averla comprata da uno scalper... perchè alla fine in totale quelle cifre ho pagato

Bonifico?
Mi dispiace molto.
Io ultimamente se non vedo il bolino paypal vado oltre. Da poco han truffato anche me ma per molto meno, 450. Ma dopo 21 giorni mi hanno risarcito (paypal).
Spero lo becchino presto.

Zago91
28-03-2025, 21:23
Bonifico?
Mi dispiace molto.
Io ultimamente se non vedo il bolino paypal vado oltre. Da poco han truffato anche me ma per molto meno, 450. Ma dopo 21 giorni mi hanno risarcito (paypal).
Spero lo becchino presto.

Lo spero anch'io ma poi mi ricordo che siamo in Italia e quindi boh chi lo sa. Domani mattina vado alla postale, gli porto tutte le ricevute e gli screen delle conversazioni, e ho pure i suoi vocali dove conferma tutto quanto a voce. Più di così non posso fare. So per certo che ci sono anche altre persone che l'hanno denunciato quindi spero che qualcosa si muoverà.

Legolas84
28-03-2025, 21:29
Mi spiace molto Zago :(

Stasera ho un pò di tempo per provare la mia zotac... avrei voluto fare tutto con la NVIDIA APP ma mi pare che non si possa undervoltare con quella... per fare undervolt e overclock 2bisogna sempre installare afterburner vero?

MaJiNaiL
28-03-2025, 21:42
Lo spero anch'io ma poi mi ricordo che siamo in Italia e quindi boh chi lo sa. Domani mattina vado alla postale, gli porto tutte le ricevute e gli screen delle conversazioni, e ho pure i suoi vocali dove conferma tutto quanto a voce. Più di così non posso fare. So per certo che ci sono anche altre persone che l'hanno denunciato quindi spero che qualcosa si muoverà.

Questo tizio apri' un annuncio su subito.it dove vendeva 4090 Strix nuove.
Dopo qualche settimana hanno inziato a girare voci negative :mad:
Ecco uno screen si è tolto anche da li.
https://imgur.com/a/dx41XIQ

MaJiNaiL
28-03-2025, 21:42
edit

Zago91
28-03-2025, 21:48
Questo tizio apri' un annuncio su subito.it dove vendeva 4090 Strix nuove.
Dopo qualche settimana hanno inziato a girare voci negative :mad:
Ecco uno screen si è tolto anche da li.
https://imgur.com/a/dx41XIQ

Se avessi sentito anche solo una virgola storta mi sarei immediatamente tirato indietro, purtroppo non è accaduto e mi ha intortato alla perfezione. Pazienza oh. Oggi ho passato una giornata nerissima ma alla fine per quel che conta si sta parlando di soldi e niente altro. Com'è che si dice... ci sono cose peggiori (cit.)

MaJiNaiL
28-03-2025, 22:02
Se avessi sentito anche solo una virgola storta mi sarei immediatamente tirato indietro, purtroppo non è accaduto e mi ha intortato alla perfezione. Pazienza oh. Oggi ho passato una giornata nerissima ma alla fine per quel che conta si sta parlando di soldi e niente altro. Com'è che si dice... ci sono cose peggiori (cit.)
Mi dispiace perchè immagino quanto tu abbia aspettato e poi alla passione non si comanda.
Spero che venga trovato e inc...ato con le schegge di vetro :mad:

Zago91
28-03-2025, 22:10
Mi dispiace perchè immagino quanto tu abbia aspettato e poi alla passione non si comanda.
Spero che venga trovato e inc...ato con le schegge di vetro :mad:

Eh ho aspettato un mese e mezzo. Oggi l'ho ordinata su ldlc ma dà come stock "più di 15 giorni" quindi figurati quanto ancora dovrò aspettare :O

nagashadow
28-03-2025, 22:16
Eh ho aspettato un mese e mezzo. Oggi l'ho ordinata su ldlc ma dà come stock "più di 15 giorni" quindi figurati quanto ancora dovrò aspettare :O

Ma poco tempo fa qualcuno a qualcuno sul forum era successa una cosa analoga però aveva acquistato con carta di credito e da quello che ho capito la banca l ha rimborsato….col bonifico non so come funziona
Era sempre uno store con tante recensioni positive ma aveva cambiato partita iva e risultava tipo una salumeria ma vendeva roba elettronica

Simedan1985
28-03-2025, 22:17
cut... aveva appunto un negozio fisico aperto al pubblico rintracciabile sia su google maps che telefonicamente, pieno zeppo di recensioni reali e tutte positive. .....

Guarda io dopo la mia esperienza Personale con Prokxx non mi meraviglio più di nulla . Conoscevo di persona il proprietario dopo decine e decine di ordini ritirati tutti in sede , amici in comune , ragazzi che lavoravano li che venivano a mangiare al mio ristorante. Ordino una 2070 super di una marca , circa 550 euro , mi dice che quel modello è terminato , mi fa fare un accredito per differenza di circa 100 euro per prendere il modello Asus Strix.....e poi sparisce.
Ci sono rimasto di merda

D4N!3L3
28-03-2025, 22:20

Te lo auguro con tutto il cuore. Io mi sono sposato nel 2018, prima del viaggio di nozze ebbi fretta di comprare una macchina fotografica su subito. Il tizio dopo avermi fregato mi rise pure in faccia via messaggio.

Questo, scoprii dopo, che usava sempre lo stesso numero di telefono e modus operandi e su facebook era citato molte volte.

La cifra ovviamente era molto più bassa ma comunque mi bruciò.

Usai le mie ultime due ore di permesso per andare a denunciarlo alla polizia postale, portai chat e tutto quello che avevo, compreso il fatto che questo era già conosciuto.

Siamo nel 2025, non ho più visto i miei soldi ne saputo più nulla, sono abbastanza sicuro che quel figlio di ...... abbia continuato tranquillo a truffare per un bel po', forse lo fa ancora oggi.

Questo è il paese in cui gli spacciatori vendono la droga accanto all'ufficio della polizia.

A volte però capita, spero che questo paghi per quello che ha rubato. ;)

Zago91
28-03-2025, 22:26
Guarda io dopo la mia esperienza Personale con Prokxx non mi meraviglio più di nulla . Conoscevo di persona il proprietario dopo decine e decine di ordini ritirati tutti in sede , amici in comune , ragazzi che lavoravano li che venivano a mangiare al mio ristorante. Ordino una 2070 super di una marca , circa 550 euro , mi dice che quel modello è terminato , mi fa fare un accredito per differenza di circa 100 euro per prendere il modello Asus Strix.....e poi sparisce.
Ci sono rimasto di merda

Te lo auguro con tutto il cuore. Io mi sono sposato nel 2018, prima del viaggio di nozze ebbi fretta di comprare una macchina fotografica su subito. Il tizio dopo avermi fregato mi rise pure in faccia via messaggio.

Questo, scoprii dopo, che usava sempre lo stesso numero di telefono e modus operandi e su facebook era citato molte volte.

La cifra ovviamente era molto più bassa ma comunque mi bruciò.

Usai le mie ultime due ore di permesso per andare a denunciarlo alla polizia postale, portai chat e tutto quello che avevo, compreso il fatto che questo era già conosciuto.

Siamo nel 2025, non ho più visto i miei soldi ne saputo più nulla, sono abbastanza sicuro che quel figlio di ...... abbia continuato tranquillo a truffare per un bel po', forse lo fa ancora oggi.

Questo è il paese in cui gli spacciatori vendono la droga accanto all'ufficio della polizia.

A volte però capita, spero che questo paghi per quello che ha rubato. ;)

Si è allucinante certa gente fin dove è capace di spingersi, peggio ancora se sono persone che conosci e di cui ti fidi. Cerco di prenderla con filosofia e sinceramente tutto quello che provo per questo tizio è tanta pena. Ovviamente la prima reazione che ho avuto è stata di tutt'altro tipo. Ma riflettendoci con più calma credo che sia semplicemente un poveraccio che nella vita si è trovato a dover truffare gli altri per campare. Io per come sono fatto non scammerei nessuno nemmeno per 5 euro quindi è una cosa che proprio non concepisco, non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di truffare un altro. Per fare ste cose devi essere uno psicopatico, e gli auguro di trovare qualcuno che glielo farà capire. Spero sarà la polizia e un giudice a farlo, ma dubito

SuperCiuk77
28-03-2025, 23:53
Presa la Astral LC da LDLC!già in preparazione!...mi ero concentrato in questi 2 mesi sulla MSI Suprim liquid,ma niente da fare,poi nel primo pomeriggio mi arriva la notifica da LDLC ed eccoci qui:)

Kostanz77
29-03-2025, 00:13
Presa la Astral LC da LDLC!già in preparazione!...mi ero concentrato in questi 2 mesi sulla MSI Suprim liquid,ma niente da fare,poi nel primo pomeriggio mi arriva la notifica da LDLC ed eccoci qui:)

3200 bombe giusto?

ZombieXXX
29-03-2025, 00:22
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-5090-with-missing-rops-now-offered-as-b-stock-product-by-german-retailer-costs-e2899

Dai su non disperiamo che per 2900 euro possiamo pigliare la 5090 missrops edition :D

Raven
29-03-2025, 06:31
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-5090-with-missing-rops-now-offered-as-b-stock-product-by-german-retailer-costs-e2899

Dai su non disperiamo che per 2900 euro possiamo pigliare la 5090 missrops edition :D

Incredibile... 🤦🏻
Non so se sono più indecenti quelli che vendono schede palesemente difettose a queste condizioni o più fessi quelle che magari le comprano pure!

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

ray_hunter
29-03-2025, 09:04

LDLC non è come Drako, se dicono più di 15 giorni è probabile che in 3 massimo 3 settimane te la consegnino...
Se te la mettono disponibile vuol dire che hanno la conferma d'ordine del fornitore. Vai tranquillo

nagashadow
29-03-2025, 09:17
Ragazzi c è un benchmark per testare la stabilità della memoria video che la riempa completamente?

Sto provando quello di OCCT è valido?

SuperCiuk77
29-03-2025, 09:35
3200 bombe giusto?

...no,ho speso 3448€,poi hanno modificato il prezzo...ho chiesto all'assistenza e mi han detto che la mia fa parte di un lotto piccolissimo,le prossime arrivano a fine aprile,primi di maggio

Zago91
29-03-2025, 09:51
...no,ho speso 3448€,poi hanno modificato il prezzo...ho chiesto all'assistenza e mi han detto che la mia fa parte di un lotto piccolissimo,le prossime arrivano a fine aprile,primi di maggio

Quindi probabilmente significa che quella che ho ordinato io fa parte del lotto che arriverà a fine aprile/maggio. RIP

Kostanz77
29-03-2025, 10:37
Quindi probabilmente significa che quella che ho ordinato io fa parte del lotto che arriverà a fine aprile/maggio. RIP

Con LDLC stai sereno, sono molto seri, le mie ultime due schede(4090-5080) le ho prese da loro.

Zago91
29-03-2025, 10:46
Con LDLC stai sereno, sono molto seri, le mie ultime due schede(4090-5080) le ho prese da loro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProSi si ma non parlo della loro serietà, mi riferivo al fatto che probabilmente dovrò aspettare un altro mese.
Di questo passo tanto vale che passo direttamente alla prossima gen

albero77
29-03-2025, 11:06
Per la mia 4090 mi hanno offerto 1900 euro sull'unghia, incredibile quanto la gente sia matta.
Rimarrei senza scheda fino al drop delle 5090 FE, e non è detto che riesca a prenderla alla prima.

la mia l'ho venduta da tempo, del resto sarei stato un folle a non darla via al prezzo proposto.

D4N!3L3
29-03-2025, 11:56
Si si ma non parlo della loro serietà, mi riferivo al fatto che probabilmente dovrò aspettare un altro mese.

Ma vuoi per forza la Astral? Perché i drop di FE si sono fatti più fitti ora. Quindi magari riesci a prendere una di quelle e spendi anche meno.

marbasso
29-03-2025, 11:59
Ragazzi c è un benchmark per testare la stabilità della memoria video che la riempa completamente?

No è una cagata, usa questo:

https://limewire.com/d/N8RDE#upVslvbGOA

L'ho caricato io vai tranquillo.

DJurassic
29-03-2025, 12:04
Speedphone di Mercadante Daniele. Piccolo negozietto di roma specializzato in riparazioni hardware e configurazioni pc assemblati, che nella pagina google aveva tantissime foto reali del suo negozio, dei telefoni, schede video ecc.

Ti dico per esperienza che quelli a quanto pare non solo truffano la gente ma sono anche dei ricettatori di materiale rubato. Quando ormai più di un anno fà il corriere FedEx mi fregò una 4090 Founders falsificando la firma per il ritiro è proprio a Speedphone che la portò e l'ho anche scritto nella denuncia che feci alla compagnia di spedizioni per farmi ridare i soldi e riconoscere il fatto (perchè ovviamente per loro era tutto ok). Dopo tipo mezz'ora dal momento della finta consegna la mia GPU appariva in un annuncio su Subito.it con la dicitura "nuova, mai aperta". Dal momento che si trattava di una Founders e che nessuno tranne Nvidia in Italia vende Founders nuove non ci volle un genio per fare 1+1 e capire cosa era successo.

Pensa che li ho pure contattati fingendomi interessato all'annuncio ma quando le mie domande sulla provenienza della GPU si sono fatte più incalzanti le loro risposte sono diventate molto scortesi affermando che l'articolo non era nemmeno più in vendita perchè venduto all'estero (cazzata visto che fino a 2 minuti prima si diceva pronto a concludere con la scheda ancora disponibile). Io purtroppo non li ho potuti denunciare direttamente perchè il furto l'ho subito da FedEx e dal corriere a cui avevano affidato il pacco. Corriere che dopo ulteriori indagini si è scoperto essere un tizio part time di Tor Bella Monaca (chi conosce il quartiere sà perfettamente di cosa parlo) che lavorava da loro da circa un mese e che sostiutiva per ferie il signore che solitamente fà le consegne per loro nella mia zona.

Ad ogni modo riconoscerei quel logo di merda anche da Marte così come sò fiutare uno che mente da una persona affidabile. Sarei voluto andare personalmente a trovarli per sputargli in faccia se mia moglie non si fosse messa di traverso. Sono davvero dispiaciuto che quella fogna abbia continuato a truffare gente o a far credere fischi per fiaschi. Purtroppo prima che le indagini portino a qualche risultato e ad eventuali processi solitamente in Italia questi ratti hanno tutto il tempo di chiudere baracca e burattini, far perdere le loro tracce e poi rispuntare con un altro nome da qualche altra parte pronti a fregarne un altro.

Denunciare è l'unica cosa che puoi fare e nel mio caso è servito perchè sono stato ampiamente rimborsato dopo nemmeno 1 mese. Evidentemente FedEx che si dichiarava totalmente tranquilla sulla faccenda tanto tranquilla non era. Nel tuo caso temo ci voglia molto più tempo perchè hai a che fare con truffatore seriale e con un ricettatore che usa un negozietto di merda di riparazione cellulari per trafficare con hardware costosi e chissà cos'altro.

Augurati perlomeno che quei soldi che ti ha fottuto li spenda tutti in chemioterapia e medicinali, sarà brutto da dire ma questa è gente che vive da parassita sulle spalle degli onesti.

Zago91
29-03-2025, 12:06
Ma vuoi per forza la Astral? Perché i drop di FE si sono fatti più fitti ora. Quindi magari riesci a prendere una di quelle e spendi anche meno.

Sì inizialmente ero indeciso tra la suprim e la astral ma ho deciso per quest'ultima. La FE non l'ho mai tenuta troppo in considerazione. Comunque stamattina sono andato a fare la denuncia dai carabinieri perchè la postale era chiusa, e secondo me non hanno nemmeno capito cos'è successo :rolleyes: mi hanno detto che gireranno alla procura di roma quindi ciao core. Andrò anche alla postale sicuramente ma ovviamente non mi aspetto niente di che.

Legolas84
29-03-2025, 12:08
Sto giocando un pò con Afterbuerner (4.6.6.1.6555 Beta 5) e sto impostando dei valori nella curva... però noto che il puntatore che indica gli attuali valori di frequenza/voltaggio lavora fuori dai punti della curva che ho definito (precisamente più in basso, ovvero se io ad esempio a 945Mv ho impostato 2857Mhz, lui a quel voltaggio lavora a 2722Mhz....) è un comportamento normale? perchè succede?

Zago91
29-03-2025, 12:09
Ti dico per esperienza che quelli a quanto pare non solo truffano la gente ma sono anche dei ricettatori di materiale rubato. Quando ormai più di un anno fà il corriere FedEx mi fregò una 4090 Founders falsificando la firma per il ritiro è proprio a Speedphone che la portò e l'ho anche scritto nella denuncia che feci alla compagnia di spedizioni per farmi ridare i soldi e riconoscere il fatto (perchè ovviamente per loro era tutto ok). Dopo tipo mezz'ora dal momento della finta consegna la mia GPU appariva in un annuncio su Subito.it con la dicitura "nuova, mai aperta". Dal momento che si trattava di una Founders e che nessuno tranne Nvidia in Italia vende Founders nuove non ci volle un genio per fare 1+1 e capire cosa era successo.

Pensa che li ho pure contattati fingendomi interessato all'annuncio ma quando le mie domande sulla provenienza della GPU si sono fatte più incalzanti le loro risposte sono diventate molto scortesi affermando che l'articolo non era nemmeno più in vendita perchè venduto all'estero (cazzata visto che fino a 2 minuti prima si diceva pronto a concludere con la scheda ancora disponibile). Io purtroppo non li ho potuti denunciare direttamente perchè il furto l'ho subito da FedEx e dal corriere a cui avevano affidato il pacco. Corriere che dopo ulteriori indagini si è scoperto essere un tizio part time di Tor Bella Monaca (chi conosce il quartiere sà perfettamente di cosa parlo) che lavorava da loro da circa un mese e che sostiutiva per ferie il signore che solitamente fà le consegne per loro nella mia zona.

Ad ogni modo riconoscerei quel logo di merda anche da Marte così come sò fiutare uno che mente da una persona affidabile. Sarei voluto andare personalmente a trovarli per sputargli in faccia se mia moglie non si fosse messa di traverso. Sono davvero dispiaciuto che quella fogna abbia continuato a truffare gente o a far credere fischi per fiaschi. Purtroppo prima che le indagini portino a qualche risultato e ad eventuali processi solitamente in Italia questi ratti hanno tutto il tempo di chiudere baracca e burattini, far perdere le loro tracce e poi rispuntare con un altro nome da qualche altra parte pronti a fregarne un altro.

Denunciare è l'unica cosa che puoi fare e nel mio caso è servito perchè sono stato ampiamente rimborsato dopo nemmeno 1 mese. Evidentemente FedEx che si dichiarava totalmente tranquilla sulla faccenda tanto tranquilla non era. Nel tuo caso temo ci voglia molto più tempo perchè hai a che fare con truffatore seriale e con un ricettatore che usa un negozietto di merda di riparazione cellulari per trafficare con hardware costosi e chissà cos'altro.

Augurati perlomeno che quei soldi che ti ha fottuto li spenda tutti in chemioterapia e medicinali, sarà brutto da dire ma questa è gente che vive da parassita sulle spalle degli onesti.

Pazzesco, grazie per la segnalazione... certo che col senno di poi avrei scritto il suo nome qua chiedendo vostri pareri nel caso qualcuno (come te) ci avesse già avuto a che fare. Mi sono fidato troppo e si è visto. Sicuramente quel negozietto ormai l'ha chiuso e se come dici tu ne aprirà un altro, spero lo faccia sempre a Roma perchè io terrò sempre un occhio sugli annunci e appena ne becco uno che sembra sospetto inizio a muovermi.

freddye78
29-03-2025, 12:21
Buongiorno a tutti, ho preso una PNY 5080 ma non funziona, la scheda madre mostra messaggio di errore d6 come se non la riconoscesse.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione ma non va, che sia la gpu difettosa?

DJurassic
29-03-2025, 12:24
Pazzesco, grazie per la segnalazione... certo che col senno di poi avrei scritto il suo nome qua chiedendo vostri pareri nel caso qualcuno (come te) ci avesse già avuto a che fare. Mi sono fidato troppo e si è visto. Sicuramente quel negozietto ormai l'ha chiuso e se come dici tu ne aprirà un altro, spero lo faccia sempre a Roma perchè io terrò sempre un occhio sugli annunci e appena ne becco uno che sembra sospetto inizio a muovermi.

Dovete sempre chiedere prima di tirare fuori 3100€. Il forum serve appunto a condivide le nostre esperienze anche in merito agli acquisti e dal momento che c'è un mondo di squali lì fuori dobbiamo regolarci di conseguenza.

Come è che si dice, meglio prevenire che curare.

Ancora in bocca a lupo per tutto e spero che riuscirai a spuntarla.

marbasso
29-03-2025, 12:25
Buongiorno a tutti, ho preso una PNY 5080 ma non fojzoma6, la scheda madre mostra messaggio di errore d6 come se non la riconoscesse.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione ma non va, che sia la gpu difettosa?

Collegato bene i cavi?

freddye78
29-03-2025, 12:46
Collegato bene i cavi?Sì

D4N!3L3
29-03-2025, 13:01
Sì inizialmente ero indeciso tra la suprim e la astral ma ho deciso per quest'ultima. La FE non l'ho mai tenuta troppo in considerazione. Comunque stamattina sono andato a fare la denuncia dai carabinieri perchè la postale era chiusa, e secondo me non hanno nemmeno capito cos'è successo :rolleyes: mi hanno detto che gireranno alla procura di roma quindi ciao core. Andrò anche alla postale sicuramente ma ovviamente non mi aspetto niente di che.

Anche io ho attualmente una 4090 Suprim Liquid, bella scheda ma a questo giro 3000 e passa cucuzze non ci pensavo nemmeno a spenderle.

Magari segui i canali telegram per i drop delle FE, metti che risparmi qualcosa male non farebbe.

Molti anni fa subii una truffa sulla baia, un tizio che aveva sempre lo stesso modus operandi, vendeva sempre a gruppi di 5 oggetti di tecnologia molto richiesti.

Mi fregò con un lettore MP3 e all'epoca avevo pagato con postepay, quindi mai più visti i soldi.

Ovviamente e-bay dopo la segnalazione mia e degli altri utenti fregati gli chiuse l'account. Inutile dire che quando tempo dopo rividi in vendita 5 xbox e 5 playstation con il solito numero di feedback (tutti non da venditore ma solo da acquirente) capii che era sto tizio e cominciai a inviare mail a tutti quelli che avevano fatto offerte nelle aste (si poteva all'epoca) dicendo di non pagarlo perché era di sicuro un truffatore. Qualche utente mi ringraziò mi ricordo. Spero di avergli creato difficoltà.

Ovviamente lo segnalai anche a e-bay di nuovo.

fabryx73
29-03-2025, 13:03
Sto giocando un pò con Afterbuerner (4.6.6.1.6555 Beta 5) e sto impostando dei valori nella curva... però noto che il puntatore che indica gli attuali valori di frequenza/voltaggio lavora fuori dai punti della curva che ho definito (precisamente più in basso, ovvero se io ad esempio a 945Mv ho impostato 2857Mhz, lui a quel voltaggio lavora a 2722Mhz....) è un comportamento normale? perchè succede?

la curva non funziona ancora bene...è stato detto più volte...
il resto di afterburner funziona bene

Legolas84
29-03-2025, 13:11
la curva non funziona ancora bene...è stato detto più volte...
il resto di afterburner funziona bene

Ah ok perfetto... per ora ho risolto puntando la curva molto più in alto di dove effettivamente boosta, in modo da ottenere la frequenza desiderata. Sto andando tra i 2900Mhz e i 2950Mhz con 970-995Mv.... solo che a volte per pochissimo tempo mi cala a 2670Mhz @ 940Mv indipendentemente da qualsiasi cosa faccia con la curva, e poi torna di nuovo sopra i 2900.... penso sia sempre a causa di questi problemi noti...

Predator_1982
29-03-2025, 13:42
Il problema dello strano punteggio che riscontravo nel test di misurazione banda del pcie, era forse causato da qualcosa lato mb o cpu.

Cambiato ieri la mia piattaforma con un 9800x3d e problema risolto

micronauta1981
29-03-2025, 13:53

Si fa così, è un problema noto..

micronauta1981
29-03-2025, 13:55
Ah ok perfetto... per ora ho risolto puntando la curva molto più in alto di dove effettivamente boosta, in modo da ottenere la frequenza desiderata. Sto andando tra i 2900Mhz e i 2950Mhz con 970-995Mv.... solo che a volte per pochissimo tempo mi cala a 2670Mhz @ 940Mv indipendentemente da qualsiasi cosa faccia con la curva, e poi torna di nuovo sopra i 2900.... penso sia sempre a causa di questi problemi noti...il problema è che se il gioco,magari nei menù,chiede meno potenza,la scheda cerca di arrivare alla frequenza che hai impostato,e spesso crasha..

beatl
29-03-2025, 14:01
Per quel nulla che può valere, tutta la mia solidarietà ed affetto all’amico vittima dello scam.
Un abbraccio virtuale

Ps la curva di AF a me funziona bene. Cioè mi sta sotto il valore impostato ma faceva così anche con la 4090, penso a causa di come lavora il boost di NVIDIA .. io ho impostato a 3000 e la scheda lavora a 2850… ma da lì si muove al max di 15 MHz in alto o in basso … non di più

Freisar
29-03-2025, 14:03
Ak informatica han fatto i furbi abbassando il prezzo, non so se annullare o meno sempre se rispondono alla mail, peccato con la CPU mi ero trovato bene.

Legolas84
29-03-2025, 14:14
il problema è che se il gioco,magari nei menù,chiede meno potenza,la scheda cerca di arrivare alla frequenza che hai impostato,e spesso crasha..

Be in effetti prima stavo testando in 3d mark... ora in cyberpunk mi boosta a 3030Mhz ed è crashato....

kiwivda
29-03-2025, 14:45

Io venderei e tiprendi una FE o qualsiasi altra mettendoti in coda tempo 15 20 giorni arrivano.

Dispiace, un abbraccio e se può consolarti a me scammarono una decina di anni fa il Bimby su Ebay :D :D 700 cucuzze ma da quella volta su Ebay sono diventato io lo squalo.

Esiste anche memtest_vulkan-v0.5.0

Alekos Panagulis
29-03-2025, 14:58
Io venderei e tiprendi una FE o qualsiasi altra mettendoti in coda tempo 15 20 giorni arrivano.

Non mi sembra ci sia alcuna coda, né sistema di prenotazione, o sbaglio?

Freisar
29-03-2025, 15:47
Mi spiegate sta storia delle rops mancanti ma su tutte? O alcuni modelli specifici?

Legolas84
29-03-2025, 16:15
Non si tratta di modelli specifici, ma di singole schede fallate su cui sono state montate delle gpu con meno rops del previsto.

Ad esempio su alcune Zotac Solid vi era questo problema, ma la mia Solid è perfetta e ha tutte le rops.

Il fatto è che per come funziona l'architettura NVIDIA, perdere anche solo 10 ROPS ha un certo impatto sulle performance... mi pare nell'ordine del 5-10%...

Freisar
29-03-2025, 16:33
Non si tratta di modelli specifici, ma di singole schede fallate su cui sono state montate delle gpu con meno rops del previsto.

Ad esempio su alcune Zotac Solid vi era questo problema, ma la mia Solid è perfetta e ha tutte le rops.

Il fatto è che per come funziona l'architettura NVIDIA, perdere anche solo 10 ROPS ha un certo impatto sulle performance... mi pare nell'ordine del 5-10%...

Ok confermato anche da Gemini, non ho ben capito se sono in garanzia o meno, cmq immagino che i nuovi lotti siano esenti

lostsf
29-03-2025, 16:38
salve ho una pny 5090 oc , ho un problema soprattuto in steel nomad , perche sia stoc e sia in oc il punteggio non cambia 14100 senza oc e 14500 in oc , qualcuno mi puo aiutare

parcher
29-03-2025, 16:44
Non mi sembra ci sia alcuna coda, né sistema di prenotazione, o sbaglio?

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando TapatalkNon c'è infatti. Fidati sulla parola e da gennaio che ci sto dietro alla 5090, anche in modo molto attento ed assiduo.Non la vedi nemmeno, cosa che non succede per la 5080 che ho avuto l'opportunità di prendere un paio di volte.

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

momo80
29-03-2025, 17:43
Appena arrivata 5090 solid oc della zotac, per ora soddisfatto su tutti i fronti. La scheda ha tutti i rops, scalda il giusto ed esteticamente è carina. Con zotac mi sono sempre trovato benone per cui sono tornato con loro, avrei voluto la amp extreme ma non l ho trovata. Certo che vedere ora la astral disponibile mi fa tentennare…..quasi quasi vado di recesso….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

momo80
29-03-2025, 18:01
La Astral disponibile dove? per esempio LDLC come tempistica riporta "+15 giorni", gli altri shop dove acquisto in genere non sanno neanche quando sarà disponibile....

Sì mi sono espresso male, in effetti mi riferivo su ldlc dove da come disponibilità +15 ma comunque è acquistabile 😊

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

freddye78
29-03-2025, 18:12
Buongiorno a tutti, ho preso una PNY 5080 ma non funziona, la scheda madre mostra messaggio di errore d6 come se non la riconoscesse.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione ma non va, che sia la gpu difettosa?Qualcun altro ha riscontrato la mia problematica?

lostsf
29-03-2025, 18:42
Qualcun altro ha riscontrato la mia problematica? ciao io ho una 5090 pny oc .e, x ora tutto ok , hai provato metterla su un altro pc cosi vedi se lo fa ancora , allora è la scheda video ciao

freddye78
29-03-2025, 18:52
ciao io ho una 5090 pny oc .e, x ora tutto ok , hai provato metterla su un altro pc cosi vedi se lo fa ancora , allora è la scheda video ciaoNon ho un altro pc per provare, amazon non me la sostituisce ma solo rimborso quindi ho fatto il reso, prima volta che mi succede in 20 anni che aggiorno l'hardware del pc

Cutter90
29-03-2025, 19:56
Non ho un altro pc per provare, amazon non me la sostituisce ma solo rimborso quindi ho fatto il reso, prima volta che mi succede in 20 anni che aggiorno l'hardware del pc

Già fatto il reso? Avevi provato a impostare pci E manuale 4? Usi dei raiser? Provato a fare un reset della scheda madre?

Raven
29-03-2025, 20:04
che sia la gpu difettosa?

mi sembra molto improbabile...

corbyale
29-03-2025, 20:08
Qualcun altro ha riscontrato la mia problematica?

strano, io stessa gpu arrivata giovedì nessun problema, come l'alimenti? , è improbabile che sia difettosa vengono testate prima di inscatolare

micronauta1981
29-03-2025, 21:45
salve ho una pny 5090 oc , ho un problema soprattuto in steel nomad , perche sia stoc e sia in oc il punteggio non cambia 14100 senza oc e 14500 in oc , qualcuno mi puo aiutare

Più o meno sono quelli i punteggi se non imposti un sistema interamente per benchare..

aled1974
29-03-2025, 22:41
Per dire anche guardando in giro non ho visto post di schede difettose (il discorso mancanza dei rops è una cosa diversa, comunque la scheda parte ed è operativa..) e in effetti la cosa pare molto strana, poi tutto può essere...

prova a chiedere a Dekkar in questo thread :cry:

ciao ciao

freddye78
29-03-2025, 23:17
Già fatto il reso? Avevi provato a impostare pci E manuale 4? Usi dei raiser? Provato a fare un reset della scheda madre?Sì ormai resa. Ho aggiornato bios e fatto reset, niente di fatto.

freddye78
29-03-2025, 23:21
strano, io stessa gpu arrivata giovedì nessun problema, come l'alimenti? , è improbabile che sia difettosa vengono testate prima di inscatolareHo provato sia con l'apposito cavo 12V-2x6 Type-4 acquistato dal produttore della psu che usando i cavi precedenti con l'adattatore incluso con la scheda.
Non era un problema di alimentazione perché la scheda si accendeva ma il fatto che rimanesse con le ventole fisse al massimo non mi sembrava affatto normale, per me il bios della GPU era fallato, motivo per cui non dava alcun segnale di vita alla mobo

Cutter90
30-03-2025, 00:38
prova a chiedere a Dekkar in questo thread :cry:

ciao ciao

Infatti il problema di Dekkar non era la scheda...

lostsf
30-03-2025, 04:17
Più o meno sono quelli i punteggi se non imposti un sistema interamente per benchare..
ciao il problema ,è che prima con la mia 4090 salivo molto di piu ,in oc circa 1500 punti in piu con lo stesso sistema , insomma avevo molto piu margine di oc , lo so che me la devo godere e x ora va bene ma ci sono rimasto un po male:( sai se devo impostare qualcosa per cercare di migliorare i punteggi perchè le modifiche che facevo al controllo di nvida prima, non funzionano piu con la 5090 booooo.

corbyale
30-03-2025, 05:13
Ho provato sia con l'apposito cavo 12V-2x6 Type-4 acquistato dal produttore della psu che usando i cavi precedenti con l'adattatore incluso con la scheda.
Non era un problema di alimentazione perché la scheda si accendeva ma il fatto che rimanesse con le ventole fisse al massimo non mi sembrava affatto normale, per me il bios della GPU era fallato, motivo per cui non dava alcun segnale di vita alla mobo
Anche la mia in accensione quando il BIOS fa il post fa girare le ventole al massimo per poi quando fa il boot regolarsi al minimo e poi spegnersi quando avviato Windows

freddye78
30-03-2025, 11:10
Anche la mia in accensione quando il BIOS fa il post fa girare le ventole al massimo per poi quando fa il boot regolarsi al minimo e poi spegnersi quando avviato WindowsEh ma a me rimane fissa così perché non comunica con la mobo

demonangel
30-03-2025, 12:42
Si si ma non parlo della loro serietà, mi riferivo al fatto che probabilmente dovrò aspettare un altro mese.

Io poco tempo fà ho preso la 5070ti Prime dal LDLC. C'era scritto tempi di consegna 7-14 giorni. Il giorno dopo l'ordine è stata spedita.
Secondo me in molti casi le hanno ma mettono non disponibili per non farti applicare i loro continui codici sconto.

corbyale
30-03-2025, 13:13
Eh ma a me rimane fissa così perché non comunica con la mobo

probabile che il problema sia la MB in combinazione con quella GPU hai aggiornato la mb all'ultimo bios disponibile?

Zago91
30-03-2025, 13:28
Io poco tempo fà ho preso la 5070ti Prime dal LDLC. C'era scritto tempi di consegna 7-14 giorni. Il giorno dopo l'ordine è stata spedita.
Secondo me in molti casi le hanno ma mettono non disponibili per non farti applicare i loro continui codici sconto.

Si diciamo che nel caso del "7-14 giorni" c'è un intervallo ben specificato, mentre a me dice "più di 15 giorni" quindi boh. Che poi non è nemmeno tanto chiaro perchè se clicco sopra il banner poi c'è scritto "Questo prodoto sarà disponibile entro 15 giorni", quindi non si capisce niente :asd: Vabè

corbyale
30-03-2025, 13:46
Eh ma a me rimane fissa così perché non comunica con la mobo

il principale indiziato e la tua mobo le gpu superano un controllo qualità devono andare a video https://forum-en.msi.com/index.php?threads/meg-x570-unify-compatibility.386392/ qui viene riportato un problema simile ma con la rtx 4080

micronauta1981
30-03-2025, 20:58
Confermo, provato adesso e mi da la stessa tua situazione, da una parte dice "+15 giorni" che non si capisce bene cosa voglia dire, cioè 20 giorni? un mese?, dall'altra invece compare la stessa dicitura "prodoto" (vabbè..) disponibile entro 15 giorni, cioè dico mettere le due informative corrispondenti pareva brutto?...mah..
Se scrivono così vuole dire che arrivano a breve.. altrimenti non te le fa neanche ordinare ldlc

MarvelDj
30-03-2025, 21:06
sto provando FS2020 in 1080p con la 5080
con tutto maxato faccio i 55fps in centro a NY ma la gpu non va oltre il 38% e la cpu al 20%..
perché?

D4N!3L3
30-03-2025, 21:17
Come immaginavo tutte le installazioni di AI Generativa mi sono andate a puzzole, pazienza, aspetterò. :(

Cutter90
30-03-2025, 23:06
Beh dipende sempre da cosa uno intende per breve, ma a prescindere da questo discorso e parlo da commerciale la comunicazione è un aspetto fondamentale, nel senso che comunicare da una parte "+15 giorni" che qualunque persona intende come più di 15 giorni che vuol dire 20, 30 o quello che è, e dall'altra invece dire che arriva entro lo stesso lasso di tempo alla fine della fiera, oltre a essere una situazione in palese contrasto, disorienti il possibile acquirente che si pone la più scontata delle domande, e cioè questa benedetta scheda quando è effettivamente disponibile, oltre o entro i 15 Giorni?

A prescindere da altre considerazioni, certo è che quanto sopra non è da prendere come esempio commercialmente parlando...

Non c'è nulla di strano, vuol dire "Arrivano tra 15 giorni ma potrebbero essere di più perchè il fornitore ancora non mi ha confermato la data di consegna"

Cutter90
31-03-2025, 07:12
Che non ci sia niente di strano è un opinione soggettiva, ad ogni modo per quanto mi riguarda se questo come si suol dire è il biglietto da visita non compro neanche uno spillo....

Normale o no funziona così. Ldlc è l amazon dell informatica. La loro serietà è indiscussa, fidati.

ray_hunter
31-03-2025, 07:46
Ragazzi ma se ci si lamenta di LDLC è meglio lasciar stare e giocare con l'ATARI...

E' in assoluta l'azienda più serie che ci sia, più precisa e più affidabile.
Semplicemente di schede ce ne son poche, soprattutto a livello ASUS ma loro sono gli unici ad avere qualche disponibilità.

A differenza di quei millantatori/dilettanti di Drako loro quando dicono che la scheda arriva vuol dire che arriva e spesso se mettono una data arriva anche qualche giorno prima a meno che il fornitore non abbia grossi ritardi.

Se chiami ti fanno sapere tutto sugli ordini di acquisto a differenza di Drako che ti dicono che non sanno niente di niente e non sanno fare una quadratura tra ordini di acquisto conferme ordine e impegni clienti

ray_hunter
31-03-2025, 07:49
Confermo, guardando in giro pare appunto che non si tratta di un modello specifico ma, molto probabilmente a questo punto, di qualche lotto fallato a prescindere dal brand che però hanno messo in commercio lo stesso.

E purtroppo non c'è modo di saperlo a meno che non sia dichiarato dal venditore, tipo la news che è apparsa qui dove c'era proprio questo caso, peraltro la mancanza dei ROPs era scritto in piccolo alla fine delle specifiche così che un possibile acquirente potesse notarlo il meno possibile, specie quelli diciamo meno attenti, da capire ma penso di si, considerate le cifre in ballo, se subentra il discorso garanzia e relativa sostituzione.

Ad ogni modo anche la mia Zotac 5090 Amp Extreme Infinity è conforme alle specifiche:
...

Sei riuscito a fare qualche test?
Su un bench intensivo a 600W di consumo a che temp stai?

Zago91
31-03-2025, 08:25
Ragazzi ma se ci si lamenta di LDLC è meglio lasciar stare e giocare con l'ATARI...

E' in assoluta l'azienda più serie che ci sia, più precisa e più affidabile.
Semplicemente di schede ce ne son poche, soprattutto a livello ASUS ma loro sono gli unici ad avere qualche disponibilità.

A differenza di quei millantatori/dilettanti di Drako loro quando dicono che la scheda arriva vuol dire che arriva e spesso se mettono una data arriva anche qualche giorno prima a meno che il fornitore non abbia grossi ritardi.

Se chiami ti fanno sapere tutto sugli ordini di acquisto a differenza di Drako che ti dicono che non sanno niente di niente e non sanno fare una quadratura tra ordini di acquisto conferme ordine e impegni clienti

Figurati se metto in dubbio ldlc, era solo per dire che su questa cosa in particolare non sono molto chiari ma pazienza. Drako l'unica volta che ho chiamato per avere informazioni sulle 5090 mi ha risposto una ragazza con tono scazzato.

Dono89
31-03-2025, 09:25
Figurati se metto in dubbio ldlc, era solo per dire che su questa cosa in particolare non sono molto chiari ma pazienza. Drako l'unica volta che ho chiamato per avere informazioni sulle 5090 mi ha risposto una ragazza con tono scazzato.

Hai ragione e soprattutto per quello che è successo (mi spiace, davvero) ci sta anche essere indispettiti. Personalmente però ti posso dire che ho fatto diversi ordini da loro e anche quando dicevano spedizione dopo 15+ giorni ho avuto tutto max entro 1 settimana. Non farà statistica, ma mai mezzo problema e per quanto mi riguarda veloci come amazon (la 5070ti in firma l'avevano spedita la sera stessa quando dava 7/14gg). La 9070 xt di un amico dava qualcosa tipo 1mese. Il gg dopo spedita

black83
31-03-2025, 10:14
Si diciamo che nel caso del "7-14 giorni" c'è un intervallo ben specificato, mentre a me dice "più di 15 giorni" quindi boh. Che poi non è nemmeno tanto chiaro perchè se clicco sopra il banner poi c'è scritto "Questo prodoto sarà disponibile entro 15 giorni", quindi non si capisce niente :asd: Vabè

però se entri nella pagina della scheda, dove dice "più di 15 giorni" subito sotto da una data. QUindi ,credo, che quella sia la data in cui è previsto nel loro magazzino l'arrivo della scheda.

Zago91
31-03-2025, 10:20
però se entri nella pagina della scheda, dove dice "più di 15 giorni" subito sotto da una data. QUindi ,credo, che quella sia la data in cui è previsto nel loro magazzino l'arrivo della scheda.

Oddio non l'avevo notata quella... hanno messo il primo maggio come data. Buonanotte proprio...

scorpion73
31-03-2025, 11:04
Oddio non l'avevo notata quella... hanno messo il primo maggio come data. Buonanotte proprio...

Dipende da quando l'hai ordinata: quella non è la data per tutti, ma per chi la ordina adesso.
Se tu l'hai ordinata quando c'era scritto "sotto sette giorni" la data era diversa.
Per esempio ho visto che la Astral con l'AIO è passata dal 14/04 al 01/05: significa che il lotto del 14 era finito e le prossime rientravano in un restock successivo.

Quindi la data che trovi ora non è indicativa per te che hai piazzato l'ordine prima. Devi chiamare LDLC per sapere la data dello stock associato al tuo esatto ordine.

Zago91
31-03-2025, 11:09
Dipende da quando l'hai ordinata: quella non è la data per tutti, ma per chi la ordina adesso.
Se tu l'hai ordinata quando c'era scritto "sotto sette giorni" la data era diversa.
Per esempio ho visto che la Astral con l'AIO è passata dal 14/04 al 01/05: significa che il lotto del 14 era finito e le prossime rientravano in un restock successivo.

Quindi la data che trovi ora non è indicativa per te che hai piazzato l'ordine prima. Devi chiamare LDLC per sapere la data dello stock associato al tuo esatto ordine.

Eh l'ho ordinata quando già c'era scritto "più di 15 giorni"... comunque ho mandato una mail per chiedere info vediamo che mi dicono, anche se al 99% ormai la vedrò a maggio inoltrato. Che schifo

ps: lo schifo è rivolto a nvidia ovviamente, ldlc non ha colpe degli stock inesistenti

edit: mi hanno risposto

"Ci tengo a scusarmi, c'è un errore nel riquadro e ti confermo che intende 'più di 15 giorni' e non entro.

Tuttavia, questa dicitura riguarda solo i nuovi ordini. Per il tuo, il rifornimento è in fase di ricezione e entrerà in preparazione entro poco.

Successivamente, abbiamo un tempo di preparazione degli ordini di 24/48 ore lavorative. Il nostro corriere avrà un tempo medio di consegna di 2/3 giorni lavorativi (per i prodotti voluminosi, è necessario aggiungere fino a 72 ore lavorative in più per fissare un appuntamento). Riceverai anche un'email di conferma al momento della spedizione, con il tracking del corriere.

Resto a tua disposizione e ti auguro una buona settimana.
"

Dice che riguarda solo i nuovi ordini ma io quando ho effettuato l'ordine c'era scritto "più di 15 giorni". Boh :asd:

stop81
31-03-2025, 11:58
Mi aggiungo anche io alla solidarità a Zago, da super appassionato comprendo perfettamente. A me era successa una brutta esperienza con un alimentatore mai spedito, ci ho messo mesi con lettera minatoria dell'avvocato e sono riuscito a recuperare tutto. Mi auguro possa essere lo stesso anche per te.

Vorrei oggi condividere un'esperienza molto positiva. Mi è appena stata recapitata la 5090 Astral acquistata da Computer Shop Pisa. Ho visto che la scheda risultava acquistabile anche se esaurita e ho scritto allo store che mi ha detto averne 2 in arrivo. Ordinata in data 20 Marzo, arrivata oggi solo perché ho chiesto io di posticipare la spedizione non essendo presente la scorsa settimana a casa. Imballo perfetto, spedizione assicurata e prezzo in linea con quello di LDLC.

Unica cosa dovrò aspettare a montarla verso metà Aprile perché il nuovo alimentatore mi arriverà a metà della prossima settimana.

Mi sembra comunque che la disponibilità stia lentamente aumentando.

Zago91
31-03-2025, 12:00
Mi aggiungo anche io alla solidarità a Zago, da super appassionato comprendo perfettamente. A me era successa una brutta esperienza con un alimentatore mai spedito, ci ho messo mesi con lettera minatoria dell'avvocato e sono riuscito a recuperare tutto.

Mi fa piacere. Io al momento ho sporto denuncia dai carabinieri ma è stata una perdita di tempo, non hanno nemmeno voluto vedere le prove che avevo in mano. Tra 2 settimane ho un appuntamento alla postale e gli porto tutto quanto compresi i vocali whatsapp. Non mi aspetto niente di che ma sicuramente non starò fermo con le mani in mano.

stop81
31-03-2025, 12:17
Mi fa piacere. Io al momento ho sporto denuncia dai carabinieri ma è stata una perdita di tempo, non hanno nemmeno voluto vedere le prove che avevo in mano. Tra 2 settimane ho un appuntamento alla postale e gli porto tutto quanto compresi i vocali whatsapp. Non mi aspetto niente di che ma sicuramente non starò fermo con le mani in mano.

Assolutamente, giusto fare tutto il possibile, considerando anche che la somma in gioco è importante. Servono costanza e pazienza.

Asgard2022
31-03-2025, 13:14
Assolutamente, giusto fare tutto il possibile, considerando anche che la somma in gioco è importante. Servono costanza e pazienza.

costanza e pazienza si.. ma se è nullatenente all'utente purtroppo non avrà che un pugno di mosche in mano, soprattutto se questo individuo ha venduto molte unita e ci ha guadagnato truffando decine e decine di persone.. purtroppo aver i soldi indietro è quasi impossibile.

Zago91
31-03-2025, 13:18
costanza e pazienza si.. ma se è nullatenente all'utente purtroppo non avrà che un pugno di mosche in mano, soprattutto se questo individuo ha venduto molte unita e ci ha guadagnato truffando decine e decine di persone.. purtroppo aver i soldi indietro è quasi impossibile.

Si ma infatti il mio obiettivo non è tanto quello di riavere indietro i soldi anche se ovviamente sarebbe auspicabile. Quello che mi interessa è fare tutto quello che è in mio potere per far si che questo verme venga fermato e condannato. Poi vabè anche in quel caso non gli succederebbe niente perchè probabilmente si becca una condizionale e una pacca sulla spalla, però almeno ha la fedina penale sporca.

black83
31-03-2025, 14:19
Scusatemi, ma con un 7800X3D e una 5090 sarei CPU limited giocando in 4k?

mikael84
31-03-2025, 14:21
Sono solidale con l'utente Zago, ci mancherebbe, infatti ho lasciato discutere, però direi che è ora di tornare a discutere delle GPU in oggetto!

Dono89
31-03-2025, 14:22

4K con dlss o senza? Ad ogni modo la domanda è inutile porsela, oltre potresti prendere il 9800x3d, che ti darebbe un niente, quindi tanto vale rimanere con il 7800

Cutter90
31-03-2025, 14:24

Assolutamente no. Nemmeno con dlss perf lo saresti. E se lo sei si parla di una manciata di fps ben oltre i 140 fps rispetto al 9800 x3d, la cpu migliore al momento. Quindi vai tranquillo :)

black83
31-03-2025, 14:25
4K con dlss o senza? Ad ogni modo la domanda è inutile porsela, oltre potresti prendere il 9800x3d, che ti darebbe un niente, quindi tanto vale rimanere con il 7800

In entrambe le situazioni