PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia GB202-GB203 (RTX 5090 - 5080 - 5070TI)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29

MarvelDj
18-02-2025, 17:55
Io ho contattato Seasonic chiedendo se il fatto di avere un Prime TX1300 ATX 3.0 potesse dare problemi con la 5090. Mi hanno rassicurato e in più mi hanno detto che come cortesia mi spediscono un cavo 12V-2x6.

Ma alla fine tra ATX3.0 e ATX 3.1 l'unica differenza e questo cavo?
gli alimentatori sono uguali da secoli. cambiano solo i cavi. e vanno peggiorando...

ray_hunter
18-02-2025, 18:23
purtroppo sono aumentate tutte...sia 5080 che 5090....
vediamo se in qualche settimana si riassestano i prezzi o no...
non capisco perchè possono fare comunicati che ogni casa ha una scheda a prezzo msrp e poi,dopo 2 settimane aumentare di prezzo...
in america son più furbi di noi....li se c'è qualcosa di strano fanno subito class action e ti bastonano...boh....soliti idioti europei siamo....

mi fa ridere che scrivi "entrambe a prezzi folli" e poi "ordinata" :D :D :D !?!?!?

Si lo so è ridicolo, ma dato che siamo in un forum di appassionati spero nella comprensione nei confronti di un appassionato (me) da oltre 40 anni che alla soglia dei 48 si è tenuto un solo vizio dato che per il resto lavoro 12 ore al giorno e quando sono a casa mi devo dedicare alla famiglia. L'ultimo baluardo è rimasto il pc (appunto l'unico vizio) e purtroppo quando si tratta di nuovo hardware non capisco più niente...
Lo so che il raziocinio direbbe altro

BlueEyes
18-02-2025, 18:25
https://www.corsair.com/us/en/explorer/diy-builder/power-supply-units/atx-30-vs-atx-31-whats-the-difference/

Sono i connettori su psu (se ha il connettore 12v) e schede video ad essere leggermente diversi.

BlueEyes
18-02-2025, 18:27
Si lo so è ridicolo, ma dato che siamo in un forum di appassionati spero nella comprensione nei confronti di un appassionato (me) da oltre 40 anni che alla soglia dei 48 si è tenuto un solo vizio dato che per il resto lavoro 12 ore al giorno e quando sono a casa mi devo dedicare alla famiglia. L'ultimo baluardo è rimasto il pc (appunto l'unico vizio) e purtroppo quando si tratta di nuovo hardware non capisco più niente...

Tranquillo che non sei il solo :D

micronauta1981
18-02-2025, 18:31
yes, devi andare sotto Advanced --> PCH Configuration --> Pci Express Configuration e setti Gen4, coerentemente con il tuo riser,

oppure lasci su auto ma colleghi la scheda direttamente sul primo slot pci-e eliminando il riser e lasciando in auto la negoziazione della velocità. In quel caso andrebbe nativa pci-e gen5.

Vedo che hai una Z790 hero, il suo bios è identico al mio che ho la Strix-F

Stasera provo,speriamo sia quello

igiolo
18-02-2025, 18:32

ma vai sereno
ogni asino ha il suo palo
e la mia briglia è cortissima :sofico:

micronauta1981
18-02-2025, 18:48
Un cavo riser 5.0 angolo retto da 20 cm 100€??siamo alla follia

Cutter90
18-02-2025, 19:12
Un cavo riser 5.0 angolo retto da 20 cm 100€??siamo alla follia

Concordo alla grande. Ora che le gpu in verticale iniziano a rp3ndere piede ecco ch3 magicamente dei riser del cavolo hanno cifre impossibile. Giusto per approfittare un pelo.
Cmq usa un 4.0 che le 5000 in 5.0 vanno identiche

micronauta1981
18-02-2025, 19:16
Concordo alla grande. Ora che le gpu in verticale iniziano a rp3ndere piede ecco ch3 magicamente dei riser del cavolo hanno cifre impossibile. Giusto per approfittare un pelo.
Cmq usa un 4.0 che le 5000 in 5.0 vanno identiche

Si prima vediamo se è quello il problema..

Liberato
18-02-2025, 19:21
oggi arrivata , e montata ASUS TUF 5090 oc .Per il momento tutto ok ma devo finire i test, volevo sapere se è capitato a qualcuno di voi , messo nuovo Gpu z mi dà disabilitato la voce PhysX??? . Premetto che tramite DDU in modalità provvissoria ho disinstallato tutto , poi reinstallato tutto ma la situazione e la stessa .

fabryx73
18-02-2025, 19:23

tranquillo che qui te lo appoggiamo tutti :D . siamo nella stessa barca.
la tuf che hai preso (forse :D ) è straottima.
hai fatto bene.
diciamo che se non si trova una FE , non vorrei superare la cifra 3.... ,vedremo...

Io ho contattato Seasonic chiedendo se il fatto di avere un Prime TX1300 ATX 3.0 potesse dare problemi con la 5090. Mi hanno rassicurato e in più mi hanno detto che come cortesia mi spediscono un cavo 12V-2x6.

beh però se come "cortesia" ti spediscono subito un cavo....io un pò mi preoccuperei.... mancava che ti dicevano "stia tranquillo, ma non accenda più il pc prima che arriva il cavo nuovo" :D :D :D

volevo sapere se è capitato a qualcuno di voi , messo nuovo Gpu z mi dà disabilitato la voce PhysX???
ha confermato anche predator tranquillo

appleroof
18-02-2025, 19:25
oggi arrivata , e montata ASUS TUF 5090 oc .Per il momento tutto ok ma devo finire i test, volevo sapere se è capitato a qualcuno di voi , messo nuovo Gpu z mi dà disabilitato la voce PhysX??? . Premetto che tramite DDU in modalità provvissoria ho disinstallato tutto , poi reinstallato tutto ma la situazione e la stessa .

physix pare non sia più supportato con le 5000

https://videocardz.com/newz/nvidia-ends-cuda-32-bit-support-for-geforce-rtx-50-series-impacting-physx-in-older-games

Raven
18-02-2025, 19:33

https://videocardz.com/newz/nvidia-ends-cuda-32-bit-support-for-geforce-rtx-50-series-impacting-physx-in-older-games

In realtà la serie 5mila non supporta più le applicazioni che fanno uso dei cuda a 32 bit... quindi se ci sono giochi che invece le usano a 64bit funziona anche physix :fagiano:

appleroof
18-02-2025, 19:38
letto di fretta, in effetti è come dici, là dice che Batman AN per esempio funziona, comunque è una vita che non lo usa più nessuno, è più per il retrogaming in effetti

Liberato
18-02-2025, 19:42

grazie per la risposta , ultimamente mi sono perso nuove info

appleroof
18-02-2025, 20:03
grazie per la risposta , ultimamente mi sono perso nuove info

In realtà come leggi sopra il mancato supporto è quello 32bit, da qualche parte ci deve essere una lista,quello a 64bit dovrebbe continuare ad andare. Comunque penso sia quello il motivo per cui gpuz non rileva ,magari al prossimo aggiornamento del programma lo indicherà

Ubro92
18-02-2025, 21:18
In realtà come leggi sopra il mancato supporto è quello 32bit, da qualche parte ci deve essere una lista,quello a 64bit dovrebbe continuare ad andare. Comunque penso sia quello il motivo per cui gpuz non rileva ,magari al prossimo aggiornamento del programma lo indicherà

Ecco il listone:
https://www.resetera.com/threads/rtx-50-series-gpus-have-dropped-support-for-32-bit-physx-many-older-pc-games-are-impacted-mirrors-edge-borderlands-etc.1111698/

appleroof
18-02-2025, 21:44
Ecco il listone:
https://www.resetera.com/threads/rtx-50-series-gpus-have-dropped-support-for-32-bit-physx-many-older-pc-games-are-impacted-mirrors-edge-borderlands-etc.1111698/

E vabbe tutta roba appunto vecchia,su questo personalmente posso tranquillamente farmene una ragione...alla brutta mi venisse la nostalgia di una run a Batman City metto la 980 nel secondo slot pci ex e la uso per physx :D

Liberato
18-02-2025, 21:46

ok ;)

parcher
18-02-2025, 23:02
oggi arrivata , e montata ASUS TUF 5090 oc .Per il momento tutto ok ma devo finire i test Complimenti, dove l'hai trovata la Tuf ?
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Magistercris
19-02-2025, 07:27
Ragazzi una cortesia. Se qualcuno di voi è riuscito a vedere e acquistare una 5080, fe o custom.
Come si comporta lato rumorosità e temperature?
È così lontana dalla 4090?
Grazie!!!@

corbyale
19-02-2025, 07:48

Ma alla fine tra ATX3.0 e ATX 3.1 l'unica differenza e questo cavo?
Che cavo il cavo non cambia è lo stesso fra atx3.0 atx 3.1 cambia il connettore e sottolineo il connettore 12VHPWR 12V-2x6 i due connettori sono uguali quello che cambia la lunghezza dei pini più corti i pini segnale più lunghi i pin della 12v

Predator_1982
19-02-2025, 08:16
Stasera provo,speriamo sia quello

beh? news?

micronauta1981
19-02-2025, 08:19
beh? news?

Ho potuto provare, mezz'ora,non ho mai tempo di fare un ca...ho messo 4,ho giocato mezz'ora neanche e nn si è bloccato, però è troppo poco.. l' unica cosa,se lancio gpuz mi dice pciex5@pciex 5 e si alterna con pciex 1.1.... è normale?dopo riprovo,provo anche a spingerla bene dentro lo slot non si sa mai..

sertopica
19-02-2025, 08:27
Ho potuto provare, mezz'ora,non ho mai tempo di fare un ca...ho messo 4,ho giocato mezz'ora neanche e nn si è bloccato, però è troppo poco.. l' unica cosa,se lancio gpuz mi dice pciex5@pciex 5 e si alterna con pciex 1.1.... è normale?dopo riprovo,provo anche a spingerla bene dentro lo slot non si sa mai..

E' normale certo, e' il risparmio energetico. Disabiliterei pure quello dalle opzioni di windows, potrebbe causare problemi. Secondo me era il tuo riser a provocare crash.

micronauta1981
19-02-2025, 08:32
E' normale certo, e' il risparmio energetico. Disabiliterei pure quello dalle opzioni di windows, potrebbe causare problemi. Secondo me era il tuo riser a provocare crash.

Com'era per disabilitare il risparmio? dall' app Nvidia?

sertopica
19-02-2025, 08:36
Com'era per disabilitare il risparmio? dall' app Nvidia?

No, dalle opzioni avanzate di risparmio energetico di windows, sotto la voce "PCI-Express" appunto. Puoi accedere a queste impostazioni rapidamente dal vecchio pannello di controllo. In alternativa puoi disabilitarle anche direttamente dal bios.

Predator_1982
19-02-2025, 08:49

normalissimo, secondo me hai risolto. Ti consiglio di lasciare che scali a 1.1, tanto se non sei in gioco non serve a nulla avere la bamda massima, inoltre qualunque altro carico lo farebbe risalire a gen 5. Però mi sembra strana una cosa, se hai settato a gen4 lo slot anche GPU-Z dovrebbe segnalarti questo come velocità del bus e non 5.0

Liberato
19-02-2025, 10:13
Complimenti, dove l'hai trovata la Tuf ?
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Presa da OLLO Store, ma era in preordine dal 31 gennaio, in primis era una PNY, poi mi anno chiamato, che se non volevo aspettare mi anno dato quello che ho

redbaron
19-02-2025, 10:42
@micronauta1981 come va la gainward come temperature ?
Finalmente anche la mia e' in preparazione :oink:

micronauta1981
19-02-2025, 11:53
@micronauta1981 come va la gainward come temperature ?
Finalmente anche la mia e' in preparazione :oink:

Sto giocando poco siamo tutti malati in casa mio figlio ci ha impestati..:D da quel poco che ho visto pensavo molto peggio,in base al gioco sta di media sui 70 gr con ventole al 40/45%...si sentono ma sinceramente non sono così fastidiose..poi cmq io gioco con le cuffie quindi.

redbaron
19-02-2025, 11:55
Sto giocando poco siamo tutti malati in casa mio figlio ci ha impestati..:D da quel poco che ho visto pensavo molto peggio,in base al gioco sta di media sui 70 gr con ventole al 40/45%...si sentono ma sinceramente non sono così fastidiose..poi cmq io gioco con le cuffie quindi.

:asd: ottimo grazie.

sertopica
19-02-2025, 12:48

Beh perfetto ammalarsi, ti e' appena arrivata la scheda :D

Predator_1982
19-02-2025, 12:56

coil whine invece? come sei messo...

MarvelDj
19-02-2025, 13:01
Ma quanto incide physx sulla cpu?
Perche in 4k l'uso della cpu è limitato, e quindi può lavorare con le librerie di physx.

asder00
19-02-2025, 14:08
Domani mi arriva questo: https://www.inline-info.com/en/products/coolers-fans/controllers/7732/inline-temperature-sensor/probe-universal-2-pin-with-cable-1m

Lo metto praticamente tra i fili del connettore 12vhpwr lato gpu, così ci misuro la temperatura.

Ho visto che sulla mia scheda madre c'erano appunto 2 pin riservati per mettere un sensore temp esterno, per 12€ di cavo facciamo sta prova :D

Vi farò sapere

Ludus
19-02-2025, 14:19
Domani mi arriva questo: https://www.inline-info.com/en/products/coolers-fans/controllers/7732/inline-temperature-sensor/probe-universal-2-pin-with-cable-1m

Lo metto praticamente tra i fili del connettore 12vhpwr lato gpu, così ci misuro la temperatura.

Ho visto che sulla mia scheda madre c'erano appunto 2 pin riservati per mettere un sensore temp esterno, per 12€ di cavo facciamo sta prova :D

Vi farò sapere

12€!?!?! quei sensori costano 1-2€. Li regalavano anche le schede madri o con i dissipatori anni fa.

asder00
19-02-2025, 14:24
12€!?!?! quei sensori costano 1-2€. Li regalavano anche le schede madri o con i dissipatori anni fa.
Eh putroppo non li ho trovati tra la roba che ho, mi sa che non me li hanno mai inclusi in niente. :D

Dekkar
19-02-2025, 14:29

Vi farò sapere

si lo sto facendo pure io, pero l ho messo lato psu.

Tenendo conto che ho fatto UV e non supero i 400w su avowed siamo sui 31 gradi massimo e non ho ancora regolato le curve del pc

Ludus
19-02-2025, 14:39
Eh putroppo non li ho trovati tra la roba che ho, mi sa che non me li hanno mai inclusi in niente. :D

per carità, ma da ybris lo pagavi 1,80€

asder00
19-02-2025, 14:39

Tenendo conto che ho fatto UV e non supero i 400w su avowed siamo sui 31 gradi massimo e non ho ancora regolato le curve del pc
31 lato psu? ottimo
Io lì non penso neanche di provarci, tanto ho la ventola che sta nella parte bassa fa e passare l'aria anche verso gli attacchi dell'ali, stanno freschi.

Ho fatto anche io un po' di uv ma devo ancora finire di lavorarci, i benefici sono incredibili contro una perdita veramente ridicola del 3% in fps.

per carità, ma da ybris lo pagavi 1,80€
Sisi non metto in dubbio che il prezzo sia quello, ma se devi prendere solo il cavo le spedizioni ti fucilano comunque :D

Evilquantico
19-02-2025, 14:41

400w per Avowed sono cmq tanti , secondo me puoi scendere di piu , a che risoluzioni giochi

Dekkar
19-02-2025, 14:47
400w per Avowed sono cmq tanti , secondo me puoi scendere di piu , a che risoluzioni giochi

sto in 4k, ho detto 400w ma volevo dire che non li supero pardon stara sui 350 380 stasera ricontrollo meglio

Comunque ho "risolto" il mio problema. Era il monitor, non so se la colpa è di Samsung o Nvidia ma con LG 0 problemi (34GN850 )

Pero ho problemi anche con il cinesino 2k quindi sarei piu propenso per nvidia

micronauta1981
19-02-2025, 15:28
coil whine invece? come sei messo...

Zero assoluto

micronauta1981
19-02-2025, 15:29
Beh perfetto ammalarsi, ti e' appena arrivata la scheda :D

Ancora un giorno,poi ci do dentro..stare seduto per ore ancora nn me la sento purtroppo..

Predator_1982
19-02-2025, 21:14
Zero assoluto

Ottimo

MarvelDj
19-02-2025, 22:49
Ho appena preso in mano i connettori della gpu...
Forse delle scimmie lo hanno progettato. È piccolissimo ... e dovrebbero passarci 600watt?
E soprattutto mi fa ridere chi fa le osservazioni sul pin leggermente rientrante....

https://i.ibb.co/fzgynQyr/20250219-224541.jpg (https://ibb.co/hJ64ZC42)

DJurassic
20-02-2025, 02:16
Comunque ho "risolto" il mio problema. Era il monitor, non so se la colpa è di Samsung o Nvidia ma con LG 0 problemi (34GN850 )

Pero ho problemi anche con il cinesino 2k quindi sarei piu propenso per nvidia

Chissà perchè Nvidia non ti accettava l'RMA :asd:

Dekkar
20-02-2025, 06:52

Questo post è utile come le risposte di maddalena :cool:

Lanzus
20-02-2025, 07:58

Ah quindi adesso è normale che una scheda video funzioni con un monitor ma non con un altro. :rolleyes:

Io me la farei sostituire in ogni caso.

Iceman69
20-02-2025, 08:18
Ah quindi adesso è normale che una scheda video funzioni con un monitor ma non con un altro. :rolleyes:

Per carità tutto è possibile, ma è strano/improbabile che l'incompatibilità tra due componenti/periferiche si risolva con la sostituzione di una delle due con un'altra identica, in genere sono aggiornamenti dei firmware piuttosto che parti delle componenti stesse (cavo?) a risolvere questi tipi di problemi.

Lanzus
20-02-2025, 08:24
Per carità tutto è possibile, ma è strano/improbabile che l'incompatibilità tra due componenti/periferiche si risolva con la sostituzione di una delle due con un'altra identica, in genere sono aggiornamenti dei firmware piuttosto che parti delle componenti stesse (cavo?) a risolvere questi tipi di problemi.

Predator ha lo stesso pannello e la stessa scheda e non ha problemi.

Dekkar
20-02-2025, 08:34
Il fatto è che io non ho mai chiesto RMA ma è stata NVIDIA a propormelo forse a DJurassic era sfuggito questo particolare.

Io li ho contattati per un problema che solo dopo 3 settimane e infiniti tentativi ho capito che cosa era.

Puo essere un problema di vbios anzi quasi sicuro lo è, ma è il supporto che deve darmi una mano e non il contrario visto quel che costa il prodotto.

Tra l altro con LG dove non ho problemi si vede molto bene che la gpu ogni tanto fa fatica a fare in tempo a visualizzare il POST pur avendo messo un ritardo di 5 secondi da uefi.

Per il resto la scheda va benone a parte il coil whine ma anche questo l ho sempre detto a Maddalena

E' da Lunedi scorso che non risponde, ghostato dal supporto nvidia mi mancava nella mia esperienza informatica/videoludica :mc:

Cutter90
20-02-2025, 08:40

Ragazzi, prima di dare la colpa a qualcosa, soprattutto in ambito informatico, è bene assicurarsi di aver fatto tutte le prove possibile per escludere altre componenti.
Nel caso della vga ci sono TANTE componenti che possono avere problemi. Cavo, Monitor, PSU, Scheda madre, Windows, Driver, Porte, bios ecc ecc.
La VGA è "l'ultima" ruota del carro e al 99% delle volte non è mai colpa sua via hardware.
Quindi prima di saltare sulla sedia bisogna fare tutte le prove del caso per escludere altro. Se la vga funziona con un monitor ma con un altro no Usando la stessa porta) la colpa non può MAI essere della vga.
Per esclusione sono il cavo, le porte del monitor, incompatibilità del monitor. Inoltre Dekkar non aveva nemmeno aggiornato il monitor Samsung che gli dava problemi. Altra cosa da fare prima di dare la colpa alla vga.

Cutter90
20-02-2025, 08:47
Il fatto è che io non ho mai chiesto RMA ma è stata NVIDIA a propormelo forse a DJurassic era sfuggito questo particolare.

Io li ho contattati per un problema che solo dopo 3 settimane e infiniti tentativi ho capito che cosa era.

Puo essere un problema di vbios anzi quasi sicuro lo è, ma è il supporto che deve darmi una mano e non il contrario visto quel che costa il prodotto.

Tra l altro con LG dove non ho problemi si vede molto bene che la gpu ogni tanto fa fatica a fare in tempo a visualizzare il POST pur avendo messo un ritardo di 5 secondi da uefi.

Per il resto la scheda va benone a parte il coil whine ma anche questo l ho sempre detto a Maddalena

E' da Lunedi scorso che non risponde, ghostato dal supporto nvidia mi mancava nella mia esperienza informatica/videoludica :mc:

Si ma Dekkar, cerca di capire che NVidia non può risolvere i tuoi problemi di componentistica informatica. Nvidia quello che può fare è sostituirti la scheda se rotta, dove rotta significa che non parte, o ha porte che non funzionano.
Loro in nessun modo possono nè vogliono sapere che cavo hai, che monitor hai ecc ecc. Quelle sono tutte cose che devi fare tu, il pc è tuo.
Non voglio darti contro sia chiaro. Ma scaricare la colpa ad Nvidia quando magari colpe non ne ha non ha molto senso, secodno me

Ubro92
20-02-2025, 08:55
Si ma Dekkar, cerca di capire che NVidia non può risolvere i tuoi problemi di componentistica informatica. Nvidia quello che può fare è sostituirti la scheda se rotta, dove rotta significa che non parte, o ha porte che non funzionano.

Loro in nessun modo possono nè vogliono sapere che cavo hai, che monitor hai ecc ecc. Quelle sono tutte cose che devi fare tu, il pc è tuo.

Non voglio darti contro sia chiaro. Ma scaricare la colpa ad Nvidia quando magari colpe non ne ha non ha molto senso, secodno meQuindi tutti log e le info sulla sua macchina se le sono prese per sport?

Indipendentemente dalle cause, l'assistenza dovrebbe comunque offrirti un supporto, anche banalmente, proporre una sostituzione o rimborso se il problema non rientra nelle loro competenze.

Cosa che non é successa, hanno tenuto Dekkar letteralmente a parcheggio per settimane.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Mars95
20-02-2025, 08:57
Ragazzi, prima di dare la colpa a qualcosa, soprattutto in ambito informatico, è bene assicurarsi di aver fatto tutte le prove possibile per escludere altre componenti.
Nel caso della vga ci sono TANTE componenti che possono avere problemi. Cavo, Monitor, PSU, Scheda madre, Windows, Driver, Porte, bios ecc ecc.
La VGA è "l'ultima" ruota del carro e al 99% delle volte non è mai colpa sua via hardware.
Quindi prima di saltare sulla sedia bisogna fare tutte le prove del caso per escludere altro. Se la vga funziona con un monitor ma con un altro no Usando la stessa porta) la colpa non può MAI essere della vga.
Per esclusione sono il cavo, le porte del monitor, incompatibilità del monitor. Inoltre Dekkar non aveva nemmeno aggiornato il monitor Samsung che gli dava problemi. Altra cosa da fare prima di dare la colpa alla vga.

Ma se con la scheda di prima, il cavo di prima, il tutto di prima funzionava benissimo e ha cambiato solo la scheda video di chi diamine deve essere il problema secondo te?
Lecito provare con altri componenti, ma non esiste che una scheda video vada solo con alcuni monitor e con altri no (sempre presupposto che questi monitor funzioni con altre schede).

Dekkar
20-02-2025, 09:01
Non voglio darti contro sia chiaro. Ma scaricare la colpa ad Nvidia quando magari colpe non ne ha non ha molto senso, secodno me

La colpa di nvidia è ignorarmi.

Scusa eh ma io inserisco la GPU in un pc e da schermo nero, ma hai seguito la vicenda? Figa l ho provata su 3 configurazioni, ho cambiato TUTTO, mai avrei pensato al monitor e sta cosa mi è venuta in mente perche sono andato sul forum nvidia e c erano altri con il mio stesso problema (4080 4090)

Che io mi metta a fare il debugger a NVIDIA anche no eh
E credimi non sono l ultimo dei pirla in fatto di hw

Lanzus
20-02-2025, 09:22

Quindi adesso è normale pagare 2500 di scheda e fargli pure il troubleshooting se qualcosa non va???? Ok quello base base che richiede 10 minuti glielo faccio... poi bisogna che si arrangino. Non so te ma io non ho un negozio hardware a disposizione in casa che mi passa i pezzi per provare 20 combinazioni hardware finché il pezzo che ha problemi non torna a funzionare. Io non avrei ne tempo, ne voglia e tantomeno soldi da buttare per fargli da tester. Ma non esiste.
Essendo prodotti che si basano su standard bisogna che funzionino a standard. Fine. Se il monitor non aveva problemi con la 4090 non vedo perché debba essere incompatibile o chissa cos'altro con una 5090.

Ludus
20-02-2025, 10:03

Ora esce fuori che nvidia ti ha proposto rma mentre giorni fa ti lamentavi che non ti cambiava la scheda.
Se ti ha proposto rma, perché tu non lo hai accettato?

Cutter90
20-02-2025, 10:14
Quindi tutti log e le info sulla sua macchina se le sono prese per sport?

Indipendentemente dalle cause, l'assistenza dovrebbe comunque offrirti un supporto, anche banalmente, proporre una sostituzione o rimborso se il problema non rientra nelle loro competenze.

Cosa che non é successa, hanno tenuto Dekkar letteralmente a parcheggio per settimane.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Ma se con la scheda di prima, il cavo di prima, il tutto di prima funzionava benissimo e ha cambiato solo la scheda video di chi diamine deve essere il problema secondo te?
Lecito provare con altri componenti, ma non esiste che una scheda video vada solo con alcuni monitor e con altri no (sempre presupposto che questi monitor funzioni con altre schede).

La colpa di nvidia è ignorarmi.

Scusa eh ma io inserisco la GPU in un pc e da schermo nero, ma hai seguito la vicenda? Figa l ho provata su 3 configurazioni, ho cambiato TUTTO, mai avrei pensato al monitor e sta cosa mi è venuta in mente perche sono andato sul forum nvidia e c erano altri con il mio stesso problema (4080 4090)

Che io mi metta a fare il debugger a NVIDIA anche no eh
E credimi non sono l ultimo dei pirla in fatto di hw

Quindi adesso è normale pagare 2500 di scheda e fargli pure il troubleshooting se qualcosa non va???? Ok quello base base che richiede 10 minuti glielo faccio... poi bisogna che si arrangino. Non so te ma io non ho un negozio hardware a disposizione in casa che mi passa i pezzi per provare 20 combinazioni hardware finché il pezzo che ha problemi non torna a funzionare. Io non avrei ne tempo, ne voglia e tantomeno soldi da buttare per fargli da tester. Ma non esiste.
Essendo prodotti che si basano su standard bisogna che funzionino a standard. Fine. Se il monitor non aveva problemi con la 4090 non vedo perché debba essere incompatibile o chissa cos'altro con una 5090.

Nvidia sicuramente poteva darti più suggerimenti per provare qualcosa per risolvere. E infatti, la colpa non è della scheda, ragazzi.
Se la scheda con altri monitor va e con quello no, la colpa è del monitor. Non capisco come ragioniate.
Cioè, secondo voi nvidia doveva fare un RMA a prescindere perchè il monitor da problemi? Se non andasse con nessun monitor allora la colpa è della scheda e allora si che nvidia era da colpevolizzare assolutamente. Ma non è questo il caso a quanto pare. Ci sta che un prodotto nuovo crei qualche incompatibilità. ma sono gli altri che si devono adeguare al prodotto nuovo. Assodato che non va SOLO con il monitor samsung è l'assistenza samsung da contattare non di certo Nvidia.
Quando c'è un problema trovo inutile scagliarsi a caso verso qualcosa senza aver analizzato lucidamente la situazione.
Dekkar alla fine hai aggiornato il monitor problematico e ritestato?

Mars95
20-02-2025, 10:20
Se la scheda con altri monitor va e con quello no, la colpa è del monitor. Non capisco come ragioniate.

Giro il punto di vista: se il monitor con altre schede va e con quella no, la colpa è della scheda :O

Cutter90
20-02-2025, 10:23
Giro il punto di vista: se il monitor con altre schede va e con quella no, la colpa è della scheda :O

Ha provato altre 5090? Non credo. Se con altre 5090 il monitor va allora è colpa di QUELLA 5090. Ma se tutte le 5090 non vanno con quel monitor, è samsung che deve fare qualcosa. Deve solo fare un aggiornamento firmware (ma ripeto io SPERO bene che DEkkar abbia fatto l'aggiornamento ultimo disponibile, perchè le ultime info che dava era che non l'ha fatto). Nvidia invece non può fare nulla. Perchè le sue 5090 funzionano con tutti i monitor meno 1.
Senza sapere se DEklkar ha aggiornato il monitor è inutile proseguire con le supposizioni. E se in rete si trovano altri con problemi con quel monitor allora è Samsung a doversi muovere, senza alcun dubbio.

Mars95
20-02-2025, 10:28
Ha provato altre 5090? Non credo. Se con altre 5090 il monitor va allora è colpa di QUELLA 5090. Ma se tutte le 5090 non vanno con quel monitor, è samsung che deve fare qualcosa. Deve solo fare un aggiornamento firmware (ma ripeto io SPERO bene che DEkkar abbia fatto l'aggiornamento ultimo disponibile, perchè le ultime info che dava era che non l'ha fatto). Nvidia invece non può fare nulla. Perchè le sue 5090 funzionano con tutti i monitor meno 1.

Altre 5090? Seriamente?

Comunque c'è poco da inventare scuse, nel forum di assistenza Nvidia ci sono parecchie segnalazioni di problemi simili con varie tipologie di monitor.
Quindi il problema è di Nvidia, magari non è la scheda da sostituire, magari si risolve con un aggiornamento driver, firmware o altro, ma il problema è nella scheda.

Dekkar
20-02-2025, 10:35
Senza sapere se DEklkar ha aggiornato il monitor è inutile proseguire con le supposizioni. E se in rete si trovano altri con problemi con quel monitor allora è Samsung a doversi muovere, senza alcun dubbio.

ORa io sono il primo a dire che sto samsung faccia cagare, ma non puoi sapere cosa ho passato e come funzionano di cacca questi firmware. Avevo gia aggiornato ad un fw recente e ho dovuto fare il rollback (che è un parto)

Aggiungiamo pure che questo difetto lo fa anche un MSI di un altro ragazzo
Aggiungiamo pure che questo difetto lo fa anche su un monitor cinese portatile

Siamo davvero sicuri che sia il monitor? o semplicemente un bug della gpu?

Cosa non vi è chiaro di questa storia?

Io contatto NVIDIA
Nvidia mi chiede i log

Nvidia dice che è da rma ma deve aspettare i piani alti
Nel frattempo mi chiedono altri log
Mi chiedono di aspettare

Buonasera Andrea,

Capisco, e la ringrazio molto per questi aggiornamenti anche se mi dispiace sentire che il problema persiste.

Le consiglierei di provare un'installazione pulita del hotfix appena uscito - i nostri tecnici confermano infatti di aver ricevuto alcune segnalazioni simili durante la scorsa settimana, quindi è possibile che questo hotfix possa eliminare il problema anche per lei:

https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5624/~/geforce-hotfix-driver-version-572.24

Se desidera provare proprio un'installazione pulita del driver in questione (utilizzando il programma apposito Cleanup Tool), la procedura che raccomandiamo è la seguente:

a) Scarica il programma Cleanup Tool e segui le indicazioni per disinstallare il driver attuale: https://developer.nvidia.com/cleanup-tool
b) Dopo il riavvio del PC, scarica il driver dal seguente link: https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5624/~/geforce-hotfix-driver-version-572.24
c) Clicca su "Scarica." Nella seguente pagina clicca su "Accetta e Scarica."
d) Alla fine dello scaricamento installa il file utilizzando l'installazione personalizzata.
e) Seleziona "Esegui un'installazione pulita" e continua con l'installazione.
f) Riavvia il computer dopo la fine dell'installazione.

Se nemmeno questo non dovesse aiutare, gli unici altri dati che ci sono stati richiesti prima di procedere sono quelli inclusi nel file dispdiag, che può salvare seguendo le istruzioni indicate in questo articolo:

https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3468/~/how-to-save-a-dispdiag-log-file

Si assicuri di fornirci anche il modello esatto del display che sta utilizzando con la sua scheda video.

Anche se mi dispiace veramente per la situazione, la rassicuro che resteremo a sua disposizione al fine di risolvere e la ringrazio intanto per il suo tempo e per la comprensione!

Maddalena
NVIDIA Customer Care

Andrea

7 feb 2025, 14:37 EET

Buongiorno Maddalena

volevo aggiornarla su altre prove da me effettuate.

Ho preso un altro pc con scheda madre msi b650m p e un disco nuovo con installazione di windows 11 da 0.

E’ andato tutto bene fin quando non ho installato i driver. Gli stessi difetti (impossibilita di andare nel bios e schermate nere nel boot) si sono presentate SOLO dopo aver installato i driver

La cosa buffa è che se si disinstallano i driver con DDU i difetti spariscono.

Andrea

> Il giorno 6 feb 2025, alle ore 18:47, Maddalena (NVIDIA) <[email protected]> ha scritto:

Andrea

6 feb 2025, 19:57 EET

Allego di nuovo il file nfo

Appena l ho collegata ho visto subito qualcosa che non andava perche il monitor si accendeva ma non dava video ma sentivo il suono di windows.
Dopo vari riavvi sono riuscito ad avere una schermata video, ho potuto installare i driver con molta fatica perche scattava e non rispondeva bene ai comandi.

Una volta installati i driver riesco a usare il pc solo su windows, non mi è possibile andare nel bios, ne collegare usb altrimenti si blocca il pc.
Una volta che sono su windows funziona per il momento tutto bene sembrerebbe.

Non ho toccato nulla in principio, ieri ho provato a cambiare delle impostazioni nel bios (passato pci ex da 5.0 a 4.0) ma non è cambiato nulla.

Il giorno gio 6 feb 2025 alle ore 18:47 Maddalena (NVIDIA) <[email protected]> ha scritto:

Allegati
5090ABC.nfo

Maddalena (NVIDIA)

6 feb 2025, 19:47 EET
Buonasera Andrea!

Purtroppo non abbiamo ancora ricevuto ulteriori notizie, ma abbiamo effettuato alcune prove dal lato nostro per cercare di replicare il problema.

Ricorda di aver effettuato qualsiasi tipo di modifica prima di riscontrare il problema, oppure l'anomalia si è presentata proprio dal primo utilizzo della GPU in questione?
Inoltre, la scheda video viene tuttora rilevata senza problemi nella gestione dispositivi di Windows, oppure le viene indicato qualche avviso o codice errore?

Sebbene i dati contenuti nel file .NFO che ci ha fornito siano accessibili, il file stesso risulta essere corrotto e potrebbe indicare un problema risalente al sistema. Se possibile, cerchi di salvare il file una seconda volta e di fornirci la nuova versione (sempre digitando "MSINFO" nella barra di ricerca Windows, aprendo l'applicazione "System Information" e selezionando "File", e infine "Save").

La terrò in ogni caso aggiornato e le farò sapere non appena avremo ricevuto notizie dai nostri colleghi del reparto sostituzioni per l'RMA richiesto. La ringrazio intanto per la sua pazienza e comprensione e resterò in attesa di un suo riscontro!

Maddalena
NVIDIA Customer Care

Ubro92
20-02-2025, 10:39
Dekkar ricordo che utilizzò anche un monitor portatile, manifestando gli stessi problemi, anche utilizzare il collegamento hdmi che DP non cambiava le cose.

Ora passando a un pannello LG, sembra che tutto stia andando senza intoppi.

Però se 3 piattaforme diverse, 2 monitor differenti e il fatto che su una x99 cinese il monitor samsung sembrava quanto meno mostrare a schermo il bios, c'è un pò da uscire pazzi...

Se poi il supporto neanche ti fa sapere nulla, e ti chiede solo log su log, stai li al palo, l'RMA fu solo accennato e solo negli ultimi giorni dopo settimane di odissee, e da quanto so, sta ancora aspettando risposta da Maddalena XD

Io sono convinto che ci sia un problema sul vbios, non sarebbe neanche strano o raro, qualcosa del genere successe anche con Maxwell che supportava solo la DP 1.2 e con i pannelli DP 1.4 causava black screen random (non su tutti i pannelli ma su molti si), tanto che nvidia rilasciò un fix che aggiornava il vbios con una patch.

A mio parere, il problema di fondo è come nvidia ha gestito il supporto, buttato li in caciara per 3 settimane e solo post scadenza del diritto di recesso, accenna a un RMA, per poi ghostarsi nuovamente :fagiano:

Evilquantico
20-02-2025, 10:39
Banalmente potrei consigliare il cambio del cavo HDMI e riprovare , non si quante volte ho risolto in assistenza e non , schede video apparentemente morte , sostituendo il cavo

Mars95
20-02-2025, 10:40
Ma probabilmente è un insieme di cose, ci saranno monitor che danno più fastidio e schede più suscettibili ai monitor "fastidiosi" :asd:

Certo che se il problema senza i driver sparisce......
Da questo si capisce che il problema sta nei driver o comunque in qualcosa che si attiva via driver, ma a sto punto perchè diamine ti hanno proposto di fare RMA?

Magari banalmente senza driver le porte si DP che HDMI lavorano in versione base, installando i driver tentano di passare alle ultime versioni che però non sono compatibili col monitor.
Certo dovrebbe esserci un qualcosa che rileva questa incompatibilità, cosa che effettivamente sembra avvenire con gli altri monitor.

Dekkar
20-02-2025, 10:41
Banalmente potrei consigliare il cambio del cavo HDMI e riprovare , non si quante volte ho risolto in assistenza e non , schede video apparentemente morte , sostituendo il cavo

fatto mille volte.

Oggi provo a resettare il samsung allo stato di fabbrica vediamo se cambia qualcosa.

La cosa che mi ha fregato è che usando il mio monitor portatile per le emergenze ho avuto gli stessi problemi solo per "sbaglio" mi è venuto in mente di provare con il secondo monitor che uso per il server ed è partito (ASUS VG258QR 25')

Ma probabilmente è un insieme di cose, ci saranno monitor che danno più fastidio e schede più suscettibili ai monitor "fastidiosi" :asd:

Certo che se il problema senza i driver sparisce......
Da questo si capisce che il problema sta nei driver o comunque in qualcosa che si attiva via driver, ma a sto punto perchè diamine ti hanno proposto di fare RMA?

in realta non era sparito. Perche poi ho provato togliendo l nvme e non avevo segnale video

Mars95
20-02-2025, 10:45
in realta non era sparito. Perche poi ho provato togliendo l nvme e non avevo segnale video

:mbe:

Quindi senza disco sparisce il segnale?
Questo escluderebbe i driver e in generale la parte software.

Evilquantico
20-02-2025, 10:52
Mhm quando non ci sono i driver la scheda parte con il driver base tipo in mod provvisoria e potrebbe anche dare segnale video , quando si installano i driver la scheda sfrutta tutto il chip e pci-ex ed è li che una base di incompatibilità o fallimenti di componenti interni o esterni alla scheda ( vedi per esempio NVME su pci-ex ) danno i problemi

Ubro92
20-02-2025, 10:59
:mbe:

Quindi senza disco sparisce il segnale?
Questo escluderebbe i driver e in generale la parte software.

Da quanto disse solo la x99 cinese gli faceva vedere il bios.
Su 3 mobo: B650,X670E e X870E stessi problemi :fagiano:

Penso che ci siano conflitti con la modalità UEFI, che non permettevano di visualizzare nulla a schermo prima del caricamento di windows.

Post installazione dei driver, accedi a tutte le risorse del monitor: Vrr, Gsync, hdr, refresh oltre i 60... Qua anche il firmware del pannello samsung potrebbe avere problemi, forse anche il fatto di essere un pannello mini-led, potrebbe avere falle nella gestione della retroilluminazione.

Il driver può mettere le pezze post caricamento di windows, ma se si manifesta prima del caricamento dell'OS è questione di vbios e firmware del pannello che hanno qualche falla.

Mars95
20-02-2025, 11:06

Penso che ci siano conflitti con la modalità UEFI, che non permettevano di visualizzare nulla a schermo prima del caricamento di windows.

Post installazione dei driver, accedi a tutte le risorse del monitor: Vrr, Gsync, hdr, refresh oltre i 60... Qua anche il firmware del pannello samsung potrebbe avere problemi, forse anche il fatto di essere un pannello mini-led, potrebbe avere falle nella gestione della retroilluminazione.

Il driver può mettere le pezze post caricamento di windows, ma se si manifesta prima del caricamento dell'OS è questione di vbios e firmware del pannello che hanno qualche falla.

Effettivamente sembra che i problemi siano più di uno.

P.S: delle mobo elencate se non sbaglio la X99 è l'unica che non supporta PCIE 5.0, potrebbe essere quello a creare problemi nella fase iniziale bios/uefi?

igiolo
20-02-2025, 11:12

mi ricorda la mia vecchia Radeon R290X
che collegata al nuovo monitor, dell'epoca, con la display port non mi mostrava tutto il POST
zero
solo all'avvio di Windows si attivava
si c'è una bega a livello di monitor a questo giro
consiglio di provare a collegare via HDMI nel caso, per prova

Cutter90
20-02-2025, 11:23
ORa io sono il primo a dire che sto samsung faccia cagare, ma non puoi sapere cosa ho passato e come funzionano di cacca questi firmware. Avevo gia aggiornato ad un fw recente e ho dovuto fare il rollback (che è un parto)

Aggiungiamo pure che questo difetto lo fa anche un MSI di un altro ragazzo
Aggiungiamo pure che questo difetto lo fa anche su un monitor cinese portatile

Siamo davvero sicuri che sia il monitor? o semplicemente un bug della gpu?

Cosa non vi è chiaro di questa storia?

Io contatto NVIDIA
Nvidia mi chiede i log

Nvidia dice che è da rma ma deve aspettare i piani alti
Nel frattempo mi chiedono altri log
Mi chiedono di aspettare

Ho anche io un monitor samusung come vedi e fare l'aggiornamento non mi ha mai dato problemi.
Quindi cmq non stai confermando di averlo aggiornato...... fallo, non c'è nessun pericolo, se non quello magari di risolvere il problema. Io Una contatto a Samsung glielo farei comunque.
Cmq onestamente le info che dai non sono proprio chiarissime. Facciamo un po' fatica a capire cosa non va. Secondo me anche Nvidia non ha ben chiara la situazione. Dobbiamo cercare di procedere con prove non casuali, una alla volta e dopo ogni prova guarda se funziona. Valutiamo punto per punto:
- Bios aggiornato?
- Cavo cambiato (usa un DP 1.4 e poi un hdmi 2.1)?
- Porta cambiata (sia lato scheda che lato monitor se ne ha più di una)?
- Monitor aggiornato?
- Driver puliti con DDU in modalità provvisoria e reinstallati dal sito nvidia?
- Impostato PCI4.0 da bios?
- Non usi Riser giusto?

Ora, potresti cortesemente rispondere punto per punto a queste domande? Queste sono risposte importantissime per aiutarti. La soluzione è tra questi fattori. ne sono certo.

Dekkar
20-02-2025, 11:43
Ho anche io un monitor samusung come vedi e fare l'aggiornamento non mi ha mai dato problemi.
Quindi cmq non stai confermando di averlo aggiornato...... fallo, non c'è nessun pericolo, se non quello magari di risolvere il problema. Io Una contatto a Samsung glielo farei comunque.
Cmq onestamente le info che dai non sono proprio chiarissime. Facciamo un po' fatica a capire cosa non va. Secondo me anche Nvidia non ha ben chiara la situazione. Dobbiamo cercare di procedere con prove non casuali, una alla volta e dopo ogni prova guarda se funziona. Valutiamo punto per punto:
- Bios aggiornato?
- Cavo cambiato (usa un DP 1.4 e poi un hdmi 2.1)?
- Porta cambiata (sia lato scheda che lato monitor se ne ha più di una)?
- Monitor aggiornato?
- Driver puliti con DDU in modalità provvisoria e reinstallati dal sito nvidia?
- Impostato PCI4.0 da bios?
- Non usi Riser giusto?

Ora, potresti cortesemente rispondere punto per punto a queste domande? Queste sono risposte importantissime per aiutarti. La soluzione è tra questi fattori. ne sono certo.

L ultimo firmware creava solo problemi giusto per dirti sminchiava i colori tra hdmi e dp. Cose senza senso. E' un monitor pessimo sotto ogni punto di vista.
Ho gia parlato troppe volte con l assistenza samsung e per fortuna ho trovato una operatrice molto gentile quella volta.

- Bios aggiornato? SI
- Cavo cambiato (usa un DP 1.4 e poi un hdmi 2.1)? SI
- Porta cambiata (sia lato scheda che lato monitor se ne ha più di una)? 2 HDMI 1 DP provate tutte
- Monitor aggiornato? NO per ovvi motivi
- Driver puliti con DDU in modalità provvisoria e reinstallati dal sito nvidia? SI
- Impostato PCI4.0 da bios? SI
- Non usi Riser giusto? NO

Forse vi è sfuggito che se dal OSD del monitor forzo una modalita chiamata ultrawide game bla bla bla nel bios ci entro

Cutter90
20-02-2025, 11:47
L ultimo bios creava solo problemi giusto per dirti sminchiava i colori tra hdmi e dp. Cose senza senso. E' un monitor pessimo sotto ogni punto di vista.
Ho gia parlato troppe volte con l assistenza samsung e per fortuna ho trovato una operatrice molto gentile quella volta.

- Bios aggiornato? SI
- Cavo cambiato (usa un DP 1.4 e poi un hdmi 2.1)? SI
- Porta cambiata (sia lato scheda che lato monitor se ne ha più di una)? 2 HDMI 1 DP provate tutte
- Monitor aggiornato? NO per ovvi motivi
- Driver puliti con DDU in modalità provvisoria e reinstallati dal sito nvidia? SI
- Impostato PCI4.0 da bios? SI
- Non usi Riser giusto? NO

Forse vi è sfuggito che se dal OSD del monitor forzo una modalita chiamata ultrawide game bla bla bla nel bios ci entro
Ottimo, allora resta il monitor da aggiornare.
I motivi sono tutt'altro che ovvi. Questa è una cosa da fare sempre quando si interfacciano due dispositivi, soprattutto uno nuovo con uno "vecchio".
Non capisco questa paura di aggiornare. E se con l'aggiornamento risolvi? Ci hai pensato?

Evilquantico
20-02-2025, 11:48

Chiara incompatibilità vbios e monitor sfigato ( probabile aggancio EDID tra HZ e risoluzione )

Ubro92
20-02-2025, 11:52
I motivi sono tutt'altro che ovvi. Questa è una cosa da fare sempre quando si interfacciano due dispositivi, soprattutto uno nuovo con uno "vecchio".
Non capisco questa paura di aggiornare. E se con l'aggiornamento risolvi? Ci hai pensato?

Se pure il monitor portatile gli causa il problema, e quello non lo puoi certo aggiornare, qualsiasi fix da parte di samsung è una pezza.

Questi problemi secondo me verranno risolti solo con l'introduzione di tutta la gamma, in quanto più persone (beta-tester) accedono alle 5000 e ai diversi monitor in commercio e più dati ha nvidia XD

MarvelDj
20-02-2025, 11:57
io devo montare la gpu invertita, significa che sta in alto.

le ventole aspirano o espellono l'aria? perché in alto metterò le ventono che tirano fuori l'aria dal case, quindi se la gpu espelle l'aria va anche bene.
non va bene se aspirano... perché tra le ventole che espellono e quelle che aspirano ci saranno 10 cm...

Cutter90
20-02-2025, 11:58
Se pure il monitor portatile gli causa il problema, e quello non lo puoi certo aggiornare, qualsiasi fix da parte di samsung è una pezza.

Questi problemi secondo me verranno risolti solo con l'introduzione di tutta la gamma, in quanto più persone (beta-tester) accedono alle 5000 e ai diversi monitor in commercio e più dati ha nvidia XD

Questa non la sapevo. Cmq l'aggiornamento potrebbe risolvere. Io non avrei alcun dubbio sul farlo. E soprattutto fino a che non è stato fatto di tutto per escludere altre cause io la colpa ad Nvidia non la darei mai e poi mai.

Cutter90
20-02-2025, 12:00
io devo montare la gpu invertita, significa che sta in alto.

le ventole aspirano o espellono l'aria? perché in alto metterò le ventono che tirano fuori l'aria dal case, quindi se la gpu espelle l'aria va anche bene.
non va bene se aspirano... perché tra le ventole che espellono e quelle che aspirano ci saranno 10 cm...

Se parli di fe le ventole buttano aria verso la scheda: Quindi nella posizione normale orizzontale aspirano da sotto e buttano sopra. Se la monti sottosopra e sopra metti delle ventole le metti che aspirano fuori e buttano dentro, seguendo la direzione della vga. Certo, non so dove e come farai ad espellere l'aria calda però.
Ma come mai ti vuoi avventurare in questo esercizio creativo? :D

MarvelDj
20-02-2025, 12:07
Se parli di fe le ventole buttano aria verso la scheda: Quindi nella posizione normale orizzontale aspirano da sotto e buttano sopra. Se la monti sottosopra e sopra metti delle ventole le metti che aspirano fuori e buttano dentro, seguendo la direzione della vga. Certo, non so dove e come farai ad espellere l'aria calda però.
Ma come mai ti vuoi avventurare in questo esercizio creativo? :D

perché sto facendo il sistema a liquido (è un parto infinito) ed ho sbagliato scheda. Nel senso che ho scoperto tardi che non faranno WB per la mia gigabyte... quindi o qualcuno fa scambio con la mia e mi da qualcosa che posso liquidare, o altrimenti mi tocca tenerla ad aria.

ma vorrei vedere il mio pc quando entro in stanza, quindi va a sinistra della scrivania e va invertito.
solo che mi è venuto in mente ora che forse c'è un problema.
dovrei far entrare l'aria da sopra ed espellerla da sotto :doh:

potrei girare la scheda e metterla in piedi... ma è brutta da vedere

Cutter90
20-02-2025, 12:08
perché sto facendo il sistema a liquido (è un parto infinito) ed ho sbagliato scheda. Nel senso che ho scoperto tardi che non faranno WB per la mia gigabyte... quindi o qualcuno fa scambio con la mia e mi da qualcosa che posso liquidare, o altrimenti mi tocca tenerla ad aria.

ma vorrei vedere il mio pc quando entro in stanza, quindi va a sinistra della scrivania e va invertito.

Si, diciamo che non è per nulla l'ideale ecco :D

FrancoBit
20-02-2025, 12:38

Non ti conviene andare contro la fisica (il caldo sale), soprattutto se hai intenzione di realizzare un loop che ti porti dei vantaggi in resa e silenziosità

DJurassic
20-02-2025, 12:40
Ora esce fuori che nvidia ti ha proposto rma mentre giorni fa ti lamentavi che non ti cambiava la scheda.
Se ti ha proposto rma, perché tu non lo hai accettato?

Questo thread è imbarazzante. La gente l’ha scambiato per il bar sotto casa dove gridare governo ladro ogni volta che qualcosa gli va storto e dove tra un post interessante devo fare lo slalom tra cazzate di ogni tipo.

Tolgo il disturbo, ci si rivede con la serie 6000. Saluti e baci.

Dekkar
20-02-2025, 12:45

fatto fw 1012.0 prima era 1009. Resettato pure tutti i parametri a fabbrica
Non è cambiato nulla

Chiara incompatibilità vbios e monitor sfigato ( probabile aggancio EDID tra HZ e risoluzione )

esattamente, anche perche alcune volte ce la fa.

igiolo
20-02-2025, 13:13
Non è cambiato nulla

Dekkar
mi hai fatto venire un flash
era proprio un Samsung il vecchio monitor che con la radeon via DP non mostrava post ecc
non hai provato con altri monitor?
ho letto velocemente e magari l'hai scritto, chiedo venia :sofico:

igiolo
20-02-2025, 13:18
Non è cambiato nulla

ribadisco
faceva UGUALE la mia vecchia R9 290X con il mio vecchio Samsung 27"

Cutter90
20-02-2025, 13:22
Non è cambiato nulla

A me riporta un altra versione come ultima, ossia la Versione 1011.3 2.03 MB 04.12.2024
https://www.samsung.com/it/support/model/LS32BG850NPXEN/#downloads

Questo qui no? Se si metti questa

Dekkar
20-02-2025, 13:25
A me riporta un altra versione come ultima, ossia la Versione 1011.3 2.03 MB 04.12.2024
https://www.samsung.com/it/support/model/LS32BG850NPXEN/#downloads

Questo qui no? Se si metti questa

quando la scarichi dentro trovi la 1012. Questo ti fa capire quanto siano fatti bene i fw samsung

M-B8532GGZA-1012.0[BEF1]

Cutter90
20-02-2025, 13:27
quando la scarichi dentro trovi la 1012. Questo ti fa capire quanto siano fatti bene i fw samsung

Ok ok. Allora più che contattare Anche Samsung non saprei che fare. A questo punto qualcosa lato Vbios o firmware monitor. Direi che per ora non ho altro da aggiungere, se hai sviluppi o risolvi magari fai sapere.

igiolo
20-02-2025, 13:27

assolumente si
capitato anche a me personalmente

MarvelDj
20-02-2025, 13:28
Non ti conviene andare contro la fisica (il caldo sale), soprattutto se hai intenzione di realizzare un loop che ti porti dei vantaggi in resa e silenziosità

Eh, ma come faccio? Devo invertire le ventole della gpu...

Cutter90
20-02-2025, 13:33

Oppure inverti il case no?

MarvelDj
20-02-2025, 13:43
Oppure inverti il case no?

Eh... ma io lo voglio invertito...

Nessuno fa scambio con una 5080 windforce oc? Mai aperta

Re-voodoo
20-02-2025, 13:44

Puoi fare una foto

FrancoBit
20-02-2025, 14:27

Metti uno specchio alla parete, così quando entri in cameretta lo vedi comunque :boh: :hic:

asder00
20-02-2025, 14:49

Vi farò sapere
Messo la sonda tra i 12pin del connettore, è praticamente nello spazio a sandwich che c'è tra i 6+6 pin del connettore.
Alan wake 2 tutto maxato 30 minuti senza movimento nella stessa scena con costante consumo di 575w, temperatura massima sonda 60°
Stessa temp che mi segnava il termometro del pixel 8 pro nello stesso punto più o meno.

micronauta1981
20-02-2025, 15:00
Rieccomi, purtroppo anche impostando pciex4 da BIOS i giochi si freezano ancora dopo qualche minuto..dovrei provare a metterla senza riser,se anche così crasha provare a formattare

Lanzus
20-02-2025, 15:15
Rieccomi, purtroppo anche impostando pciex4 da BIOS i giochi si freezano ancora dopo qualche minuto..dovrei provare a metterla senza riser,se anche così crasha provare a formattare

Sono freeze di sistema completi o riesci ancora ad interagire con il desktop? Riesci ancora a muovere il mouse ad esempio?

micronauta1981
20-02-2025, 15:28
Sono freeze di sistema completi o riesci ancora ad interagire con il desktop? Riesci ancora a muovere il mouse ad esempio?

No devo riavviare

Liberato
20-02-2025, 16:39
buona sera a tutti , nessun tipo di coil whine , con asus in firma

piperprinx
20-02-2025, 16:52
Eh... ma io lo voglio invertito...

Nessuno fa scambio con una 5080 windforce oc? Mai aperta

Puoi provare a mandare il pcb a alphacool per fartelo fare, pure gratis

https://shop.alphacool.com/en/send-it-and-get-one-cooler-for-free

lo so, non e' il massimo....

Re-voodoo
20-02-2025, 17:48

cè qualcosa che non mi torna in quello che dici, ogni waterblock gigabyte, asus, msi ecc è compatibile per tutte le varianti di scheda in questo caso 5080, mi spiego meglio

tipo waterblock alphacool gigabyte 5080 sarà compatibile con aorus, master, gaming ecc, è difficile che un marchio per lo stesso chip in questo caso 5080 usi piu di un pcb, magari fa delle modifiche su di esso, come mosfet, rail

ho letto che ek sta lavorando al waterblock gigabyte 5080 e sicuramente bykski li farà

Ludus
20-02-2025, 17:57
Scaricati nuovi driver che introducono il pieno supporto dlss4 su Indiana Jones ed altri giochi.

Il salto presyazionale su Indiana è importante. In 3440x1440 con DLLA + FG 2x, tutto maxato, sono passato da 110 a 155/160fps. In 3x supero i 200fps. Per ora uso 2x visto il monitor a 175hz

EddieTheHead
20-02-2025, 17:58

l'effetto della convezione è totalmente trascurabile

un criceto che respira piano probabilmente genera più forza del delta di temperatura all'interno di un case, metti pure le ventole come ti pare (basta che da un lato spingano dentro tutte e dall'altro tutte sparino fuori)

djdavid
20-02-2025, 18:16
buona sera a tutti , nessun tipo di coil whine , con asus in firma

Pagata quanto e dove?
L'hai già montata? Testata?
Ha il software per visionare la tensione sui singoli pin del cavo come la Astral?

Oggi è uscita una TUF liscia su Amazon a 2388 €, durata 0,0001 secondi.
L'avrei presa.

ROBHANAMICI
20-02-2025, 18:17
Scaricati nuovi driver che introducono il pieno supporto dlss4 su Indiana Jones ed altri giochi.

Il salto presyazionale su Indiana è importante. In 3440x1440 con DLLA + FG 2x, tutto maxato, sono passato da 110 a 155/160fps. In 3x supero i 200fps. Per ora uso 2x visto il monitor a 175hz

Scusa dove si attiva, a me non funziona o meglio non mi fa spuntare l'opzione sull'nvidia app :confused: :confused:

MarvelDj
20-02-2025, 18:23
cè qualcosa che non mi torna in quello che dici, ogni waterblock gigabyte, asus, msi ecc è compatibile per tutte le varianti di scheda in questo caso 5080, mi spiego meglio

tipo waterblock alphacool gigabyte 5080 sarà compatibile con aorus, master, gaming ecc, è difficile che un marchio per lo stesso chip in questo caso 5080 usi piu di un pcb, magari fa delle modifiche su di esso, come mosfet, rail

ho letto che ek sta lavorando al waterblock gigabyte 5080 e sicuramente bykski li farà

ma come faccio a sapere con certezza che il wb per una asus può andare bene anche per la gigabyte? o qualcuno fa da tester e trovo le info già pronte o è dura tentare.. certo. potrei continuare a fare ordini e resi... ma anche facendo così non ho idea se poi ho capito se va o non va...

micronauta1981
20-02-2025, 18:24
In avowed se sto nei menu della creazione personaggio nn si freeza..il consumo della scheda nel menù è molto più basso che ingame..mi stanno venendo dei dubbi sull'alimentatore..

MarvelDj
20-02-2025, 18:24

è da 2 settimane che ho la gpu nella scatola :muro: magari potevo mandarla già prima...

Ludus
20-02-2025, 18:31
Scusa dove si attiva, a me non funziona o meglio non mi fa spuntare l'opzione sull'nvidia app :confused: :confused:

Lo fai direttamente in gioco (aggiornato) e driver aggiornati.

In avowed se sto nei menu della creazione personaggio nn si freeza..il consumo della scheda nel menù è molto più basso che ingame..mi stanno venendo dei dubbi sull'alimentatore..

Hai 1500w di psu.. ne dubito !

ma come faccio a sapere con certezza che il wb per una asus può andare bene anche per la gigabyte? o qualcuno fa da tester e trovo le info già pronte o è dura tentare.. certo. potrei continuare a fare ordini e resi... ma anche facendo così non ho idea se poi ho capito se va o non va...

infatti non ci andrà mai, altrimenti lo abrebbe dichiarato direttamente il produttore... nemeno se è fatto per un'altra gigabyte va bene, salvo che non abbiano lo stesso pcb (ma in tal caso il produttore del wb lo dichiara). Ad esempio sulla 5080 sia la gaming trio che la suprim hanno lo stesso pcb, mentre invece sulle 5090 lo hanno diverso. La ventus è sempre diversa sia su 5080 che 5090.

Non è stesso che una gigabyte gaming x abbia lo stesso pcb della windforce o della aorus master. Verifica qualche review o ancora meglio vedi quello che dichiara tra le compatibilità il produttore del wb.

parcher
20-02-2025, 18:34

1500 80 Plus Platinum 3.1 ? Naaaa
hai la possibilità di provare l 5090 su un'altro PC ?

Re-voodoo
20-02-2025, 18:38
Forse mi sono spiegato male, se hai una scheda gigabyte 5080 il waterblock che faranno andrà bene per tutte le versioni che Gigabyte fa della 5080, quindi o hai aorus o la Gaming il waterblock sarà lo stesso

micronauta1981
20-02-2025, 18:40
Non intendo che non ce la fa,ma che è difettoso.. purtroppo non posso provarla in un l'atro pc..dovrei togliere il riser appena starò un po' meglio fisicamente(ho ancora la febbre) proverò

Re-voodoo
20-02-2025, 18:41

Hai 1500w di psu.. ne dubito !

infatti non ci andrà mai, altrimenti lo abrebbe dichiarato direttamente il produttore... nemeno se è fatto per un'altra gigabyte va bene, salvo che non abbiano lo stesso pcb (ma in tal caso il produttore del wb lo dichiara). Ad esempio sulla 5080 sia la gaming trio che la suprim hanno lo stesso pcb, mentre invece sulle 5090 lo hanno diverso. La ventus è sempre diversa sia su 5080 che 5090.

Non è stesso che una gigabyte gaming x abbia lo stesso pcb della windforce o della aorus master. Verifica qualche review o ancora meglio vedi quello che dichiara tra le compatibilità il produttore del wb.

È difficile che per lo stesso chip il pcb è diverso
Cmq usciranno per tutte le nvidia, è sempre stato così

MarvelDj
20-02-2025, 18:44
Forse mi sono spiegato male, se hai una scheda gigabyte 5080 il waterblock che faranno andrà bene per tutte le versioni che Gigabyte fa della 5080, quindi o hai aorus o la Gaming il waterblock sarà lo stesso

sembra che gigabyte sia il brutto anatroccolo... e nessuno vuole più fare wb per questo marchio.

è anche l'unica 5080 che sono riuscito ad ordinare... ma avendo già una gigabyte con un ekwb non ci ho dato tanta importanza...

Re-voodoo
20-02-2025, 18:45
sembra che gigabyte sia il brutto anatroccolo... e nessuno vuole più fare wb per questo marchio.

è anche l'unica 5080 che sono riuscito ad ordinare... ma avendo già una gigabyte con un ekwb non ci ho dato tanta importanza...
Ek ho letto che ci sta lavorando

piperprinx
20-02-2025, 18:51

Non e' assolutamente detto, anzi direi quasi che di norma non e' cosi'. Basta vedere un qualsiasi sito dei costruttori.
L'unica certezza e' la dichiarazione di compatibilita' del costruttore del WB

Ludus
20-02-2025, 18:53

è possibilissimo ed infatti è esattamente così... sono diversi

astral e tuf 5080/5090 hanno diverso pcb
msi sulle 5080 solo gaming trio e suprim hanno stesso pcb, la ventus diverso
msi sulle 5090 solo suprim e vanguard hanno lo stesso pcb, gaming trio diverso e ventus diverso

MarvelDj
20-02-2025, 18:55
Ek ho letto che ci sta lavorando

eh, già buono se qualcuno la considera...
ho preso una distro plate per poter modificare il circuito in seguito per adattarla alla gpu.

Re-voodoo
20-02-2025, 19:28
è possibilissimo ed infatti è esattamente così... sono diversi

astral e tuf 5080/5090 hanno diverso pcb
msi sulle 5080 solo gaming trio e suprim hanno stesso pcb, la ventus diverso
msi sulle 5090 solo suprim e vanguard hanno lo stesso pcb, gaming trio diverso e ventus diverso

Non hanno pcb reference? Hanno 3 pcb custom diversi? Con la serie 4000 non era cosi

piperprinx
20-02-2025, 19:44
Non hanno pcb reference? Hanno 3 pcb custom diversi? Con la serie 4000 non era cosi

Neanche sulla 4000, a memoria, e sicuramente non per ASUS 4090. A sto giro neanche PNY e' reference.

Predator_1982
20-02-2025, 20:01
La Maddalena continua a chiedermi foto del seriale sul lato della scheda....peccato che le founders sto seriale non lo hanno da nessuna parte :D :D

Gente con la FE, ma dove c.... sta?

ROBHANAMICI
20-02-2025, 20:37

Thx ;)

Mars95
20-02-2025, 22:00
La Maddalena continua a chiedermi foto del seriale sul lato della scheda....peccato che le founders sto seriale non lo hanno da nessuna parte :D :D

Sulla scatola :rolleyes:

BlueEyes
20-02-2025, 22:03

Sul retro del pcb :D

https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-5090-founders-edition/images/back.jpg

OrazioOC
20-02-2025, 22:07

https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-5090-founders-edition/images/back.jpg

Comodo. :rolleyes:

Predator_1982
20-02-2025, 22:57

:muro: :sofico:

Dekkar
21-02-2025, 07:24
:muro: :sofico:

quindi devo smontare la scheda per leggere il seriale? :mc:

appleroof
21-02-2025, 07:32
Scusate ma sulla scatola non è riportato il seriale?

Mars95
21-02-2025, 07:40
quindi devo smontare la scheda per leggere il seriale? :mc:

Ma smontando la scheda non si invalida la garanzia?

Dekkar
21-02-2025, 07:59
Se qualcuno ha modo di verificare ho trovato questo

nvidia-smi --format=csv --query-gpu=name,serial,pci.bus_id

da inserire nel terminale ovviamente

Il seriale è nella scatolona comunque e confermo che con nvidia-smi corrisponde a quello della scatola

FrancoBit
21-02-2025, 09:42

un criceto che respira piano probabilmente genera più forza del delta di temperatura all'interno di un case, metti pure le ventole come ti pare (basta che da un lato spingano dentro tutte e dall'altro tutte sparino fuori)

Ma si hai ragione, dopo aver speso 800 euro di loop tanto vale farlo a cazzo di cane :sofico:

Cutter90
21-02-2025, 10:07

Trascurabile, anche no. Anche perché uno mette tutto a liquido per guadagnare temperature e poi perdi 5 gradi perché monti nel modo sbagliato il tutto. Si può fare ovviamente. Ma il senso viene un po meno

Predator_1982
21-02-2025, 10:19
Scusate ma sulla scatola non è riportato il seriale?

si, ma loro vogliono che tu gli mostri un bigliettino con il numero di ticket accanto al seriale della scheda....ovvio che il supporto nemmeno sa che su queste schede non c'è il seriale stampato come un tempo sul pettine pci-e...

Ludus
21-02-2025, 10:27
Trascurabile, anche no. Anche perché uno mette tutto a liquido per guadagnare temperature e poi perdi 5 gradi perché monti nel modo sbagliato il tutto. Si può fare ovviamente. Ma il senso viene un po meno

Ma sbagliato di cosa ?
Eddie ha ragione, in un case per computer non esistono i moti convettivi che si verificano solo in atmosfera!

La forza delle ventole che spingono l’aria nel case è molto più forte di qualsiasi altro moto naturale che si può verificare in un case o in una stanza.

Non metterei le ventole in basso in espulsione non perché l’aria calda va verso l’alto, ma perché in basso ha 2cm di spazio e rischia di tapparle se messe in espulsione.

Con la scheda video ad aria e l’o11 in reverse, gli conviene probabilmente mettere la scheda sul side con un riser.

Se ha tutto a liquido può seguire lo schema tradizionale.

appleroof
21-02-2025, 10:27
si, ma loro vogliono che tu gli mostri un bigliettino con il numero di ticket accanto al seriale della scheda....ovvio che il supporto nemmeno sa che su queste schede non c'è il seriale stampato come un tempo sul pettine pci-e...

vabbè dai, poi se la apri ti dicono che la garanzia è decaduta, ma questi so fuori :stordita:

io gli farei la foto con il numero di ticket e il seriale della scatola, tanto se accettano RMA poi lo riscontrano loro il seriale sulla scheda :rolleyes:

Shadow Man
21-02-2025, 10:36

Ma scusa chiedilo a lei dove stá il seriale, hanno anche la chat live.....

Dekkar
21-02-2025, 10:38

son fuori di testa :mbe:

sertopica
21-02-2025, 10:44

Pensavo fosse uno scherzo all'inizio, devi davvero smontare il dissipatore? :doh:

redbaron
21-02-2025, 11:03
Ma poi a cosa le serve il seriale ? Sono uscite 10gg fa ste schede.
Quando le ritorna la scheda lo vedono loro il seriale.

FrancoBit
21-02-2025, 11:10

Digli che è la n.256 di 500 totali :ciapet:

Dekkar
21-02-2025, 11:30
è chiaramente tutto fatto in modo da far perdere tempo e desistere perche preferiscono fare cassa. Dai è palese

Predator_1982
21-02-2025, 11:32
è chiaramente tutto fatto in modo da far perdere tempo e desistere perche preferiscono fare cassa. Dai è palese

no vabbè in realtà mi hanno approvato RMA, avevo già compilato il modulo. Semplicemente sono legati a procedure obsolete....voglio vedere dove arrivano.

Mars95
21-02-2025, 11:38

Ma no figurati, vendono schede video da 3000€ in tutto il mondo, sono la compagnia con più capitalizzazione al mondo e hanno un'assistenza peggiore di Temu :asd:

Dekkar
21-02-2025, 11:40
no vabbè in realtà mi hanno approvato RMA, avevo già compilato il modulo. Semplicemente sono legati a procedure obsolete....voglio vedere dove arrivano.

fammi sapere cosa ti dicono a me ha scritto questa mattina finalmente.

Sono ancora in attesa che approvino l RMA ma io vorrei giocare a MH

Ma no figurati, vendono schede video da 3000€ in tutto il mondo, sono la compagnia con più capitalizzazione al mondo e hanno un'assistenza peggiore di Temu :asd:

boh a me mai successa una cosa del genere, peggio di samsung che è tutto un dire

Predator_1982
21-02-2025, 11:43
fammi sapere cosa ti dicono a me ha scritto questa mattina finalmente.

Sono ancora in attesa che approvino l RMA ma io vorrei giocare a MH

poi per altro la Maddalena non conta nulla...lei poi sicuramente gira a Nvidia HQ e attende da loro qualunque autorizzazione/riscontro/domande

scorpion73
21-02-2025, 12:03
Per quanto mi riguarda non comprerò mai più le FE vista sta situazione ridicola sul supporto post vendita.
Meglio una custom su LDLC, almeno li sono seri e anche se la devi spedire in Francia almeno hai un riscontro.

A me sembra che in tutta sta situazione la sola ridicola e imbarazzante sia Nvidia, che la tira alle lunghe su situazioni palesemente da RMA.
Poi certo, è comprensibile che fino a che le cose non ti toccano personalmente non la si veda cosi.

Comunque onestamente se fossi stato io in Dekkar avrei fatto recesso nei primi 14 giorni e sti cazzi, avrei preso poi una 5090 custom.

OrazioOC
21-02-2025, 12:40
https://videocardz.com/newz/zotac-is-shipping-geforce-rtx-5090-with-missing-rops-up-to-4-5-lower-performance

:doh: :doh: :doh: :doh:

Mars95
21-02-2025, 12:41
https://videocardz.com/newz/zotac-is-shipping-geforce-rtx-5090-with-missing-rops-up-to-4-5-lower-performance

Quando pensavamo di averle viste tutte su ste schede... :asd:

frafelix
21-02-2025, 12:42
Come il cambio di memorie e controller (al ribasso) negli ssd!

Dekkar
21-02-2025, 12:50
ultimo test, il problema scompare se imposto 30hz da windows :rolleyes:

Capitolo concluso, ora lo so, quando devo formattare o andare nel bios forzerò i 30hz

Predator_1982
21-02-2025, 13:02
Quando pensavamo di averle viste tutte su ste schede... :asd:

se è cosi siamo messi male...

Ma GPU-Z credo che mostri delle info pre cablate nel modello di GPU rilevato, siam certi che non dica caxxate lui? Oppure le legge da vbios?

sertopica
21-02-2025, 13:08

Te le vende a parte con l'upgrade. SS non incluse.

scorpion73
21-02-2025, 13:25

Ma GPU-Z credo che mostri delle info pre cablate nel modello di GPU rilevato, siam certi che non dica caxxate lui? Oppure le legge da vbios?

Dai non scherzare. A parte che si vede un calo prestazionale da come dice il test, ma per quanto mi riguarda o la scheda mi riporta i valori giusti o RMA immediato con rimborso, non mi metto certo io a capire se GPUZ dice le cazzate o meno.
Siamo alla frutta, sti avventurieri, perché di questo si tratta, dovrebbero darsi una regolata e applicare un QC adeguato, o fallire miseramente. Nvidia per prima.

Ubro92
21-02-2025, 13:29

I valori interni al chip dipendono dal vbios, quelli superficiali come il nome della GPU dai driver.

sertopica
21-02-2025, 13:31
Dai non scherzare. A parte che si vede un calo prestazionale da come dice il test, ma per quanto mi riguarda o la scheda mi riporta i valori giusti o RMA immediato con rimborso, non mi metto certo io a capire se GPUZ dice le cazzate o meno.
Siamo alla frutta, sti avventurieri, perché di questo si tratta, dovrebbero darsi una regolata e applicare un QC adeguato, o fallire miseramente. Nvidia per prima.

Poi mettici pure che non tutti si mettono a vedere quei valori e neanche si accorgono delle prestazioni castrate. A pensare male potrebbero averla intenzionalmente prodotta cosi' per limitare gli scarti.

Cara 5090, ti saluto!

https://media3.giphy.com/media/v1.Y2lkPTc5MGI3NjExdGFpNnE3c2l4c3JsOHRiemExaHhnbjkzMGx2d3JucnhzaXR0eHF5dSZlcD12MV9pbnRlcm5hbF9naWZfYnlfaWQmY3Q9Zw/gikt6iegeBRDojwLct/giphy.gif

Ubro92
21-02-2025, 13:38
Poi mettici pure che non tutti si mettono a vedere quei valori e neanche si accorgono delle prestazioni castrate. A pensare male potrebbero averla intenzionalmente prodotta cosi' per limitare gli scarti.

Cara 5090, ti saluto!

La cosa strana è che è fatto di proposito, e in teoria neanche tra 5090D e 5090 dovrebbero esserci differenze.

Sa di riciclo in sordina, sperando che nessuno ci faccia caso :fagiano:

Predator_1982
21-02-2025, 14:17
La cosa strana è che è fatto di proposito, e in teoria neanche tra 5090D e 5090 dovrebbero esserci differenze.

Sa di riciclo in sordina, sperando che nessuno ci faccia caso :fagiano:

beh questo non è vero, la 5090D è dichiaratamente depotenziata per il mercato asiatico per quel che riguarda le capacità AI

A proposito di PhysX invece, di seguito la risposta dello sviluppatore di GPU-Z:

------
Correct. GPU-Z is a 32-bit app, so that it runs on all systems.

Will think about ways to work around the NV changes

--------

Quindi, essendo GPU-Z un eseguibile 32 bit, testa di fatto il supporto alle librerie deprecate.

Iceman69
21-02-2025, 14:57

Ormai dopo le mille prese in giro questa non mi stupisce, però che qualche autorità di tutela dei consumatori intervenga mi sembra il minimo... se non su Nvidia almeno su Zotac, salvo non lo abbiano specificato nelle caratteristiche in qualche parte nascosta della scatola.

Mars95
21-02-2025, 14:59
ultimo test, il problema scompare se imposto 30hz da windows :rolleyes:

Capitolo concluso, ora lo so, quando devo formattare o andare nel bios forzerò i 30hz

Ma quante ne sapeva Salfox?

OrazioOC
21-02-2025, 15:00

:rotfl:

ninja750
21-02-2025, 15:03

5080ti :O

scherzi a parte che faccia subito reso tanto sono obbligati a riprendertela nelle due settimane senza nemmeno dover dare una spiegazione

Mars95
21-02-2025, 15:04
5080ti :O

scherzi a parte che faccia subito reso tanto sono obbligati a riprendertela nelle due settimane senza nemmeno dover dare una spiegazione

Oppure 5090 GRE :p

Ma da quanto ho capito non è che "ti capita" tutte le Zotac sono così, ancora da confermare ovviamente.

OrazioOC
21-02-2025, 15:06
Oppure 5090 GRE :p

Ma da quanto ho capito non è che "ti capita" tutte le Zotac sono così, ancora da confermare ovviamente.

A naso, mi sebrano delle 5090D nel package delle 5090. :doh:

Se così fosse, qualcuno cambierà mestiere a breve. :Prrr:

Sealea
21-02-2025, 15:07

Cara 5090, ti saluto!

[img]https://mediaimg]

anch'io ormai ci ho rinunciato.. è una presa per i fondelli intollerabile a 360°

mikael84
21-02-2025, 15:08

Che 8 rop's, portino un aumento del 8% mi pare strano, visto che parliamo di meno 5% di pixel.

mikael84
21-02-2025, 15:10

:rotfl:

Lasciamo stare persone che non ci sono.

beh questo non è vero, la 5090D è dichiaratamente depotenziata per il mercato asiatico per quel che riguarda le capacità AI

A proposito di PhysX invece, di seguito la risposta dello sviluppatore di GPU-Z:

------

--------

Quindi, essendo GPU-Z un eseguibile 32 bit, testa di fatto il supporto alle librerie deprecate.

Se hai AIDA64 full, riesci a fare un test GPGPU?
Vale anche per gli altir possessori.;)

Mars95
21-02-2025, 15:41
A naso, mi sebrano delle 5090D nel package delle 5090. :doh:

Se così fosse, qualcuno cambierà mestiere a breve. :Prrr:

Sembra confermato che siano delle 5090D vendute per errore come 5090

Lasciamo stare persone che non ci sono.

Perdono, non ho saputo trattenermi :muro:

LL1
21-02-2025, 15:59

:rotfl: :asd:

So' 30g in meno, che faccio: lascio??

Predator_1982
21-02-2025, 16:01
Se hai AIDA64 full, riesci a fare un test GPGPU?

Certo, eccolo:

non la supporta...

https://i.postimg.cc/t4gRsjSy/Immagine-2025-02-21-160025.png

OrazioOC
21-02-2025, 16:18
https://www.techpowerup.com/332884/nvidia-geforce-rtx-5090-spotted-with-missing-rops-performance-loss-confirmed#g332884-3

mikael84
21-02-2025, 16:20
Sembra confermato che siano delle 5090D vendute per errore come 5090

Il rapporto sulle rop's però non torna.

Certo, eccolo:

non la supporta...

Peccato, cmq grazie.;)

Predator_1982
21-02-2025, 16:21
Ecco appunto…qui non si tratta di problemi hw ma di furbizia di zotac evidentemente

In ogni caso mi sembrava di ricordare che il numero di ROP delle varianti D fosse comunque più alto

mikael84
21-02-2025, 16:35
Ecco appunto…qui non si tratta di problemi hw ma di furbizia di zotac evidentemente

In ogni caso mi sembrava di ricordare che il numero di ROP delle varianti D fosse comunque più alto

Con la rasterizzazione da 16 pixel, su 11 GPC, sono fisiche 176 rop's (nb, GB202 dovrebbe rasterizzare a 32, quindi 352, ma non hanno collegato e questo frena anche il raster).
In questo caso, si vede che hanno tagliato una partizione di rop's da 8, e lasciato un GPC con appena 8 rop's in stile kepler, perchè normalmente queste operazioni le fai disattivando pure 512 cuda.

Un'operazione abbastanza strana.

Evilquantico
21-02-2025, 16:47
Con la rasterizzazione da 16 pixel, su 11 GPC, sono fisiche 176 rop's (nb, GB202 dovrebbe rasterizzare a 32, quindi 352, ma non hanno collegato e questo frena anche il raster).
In questo caso, si vede che hanno tagliato una partizione di rop's da 8, e lasciato un GPC con appena 8 rop's in stile kepler, perchè normalmente queste operazioni le fai disattivando pure 512 cuda.

Un'operazione abbastanza strana.

Mik adesso la butto li... , ma con 168 rop invece di 176 quanto si risparmia in watt ? non è che il chip è il full della 5090 ed è stato portato tramite firmware disabilitando 8 rop per evitare problemi di fusione del connettore da parte di zotac ? non mi sembra il 5090d

asder00
21-02-2025, 16:57
Sembra proprio un batch fallato.
https://xcancel.com/Zed__Wang/status/1892954178554622109

The root cause is the chip. A small batch of GB202 is defective, and the bios can not do anything with this issue.

mikael84
21-02-2025, 16:58
Mik adesso la butto li... , ma con 168 rop invece di 176 quanto si risparmia in watt ? non è che il chip è il full della 5090 ed è stato portato tramite firmware disabilitando 8 rop per evitare problemi di fusione del connettore da parte di zotac ? non mi sembra il 5090d

Non te lo so quantificare, ma parliamo di inezie. E' cmq un'operazione davvero strana, inoltre troppo poco per giustificare l'8% di frame.
Bisogna vedere quanto sta clockando.

Esempio la 4090D, l'hanno portata a 14500cc, ma a 425watt di TDP.

Zago91
21-02-2025, 17:57
Sembra proprio un batch fallato.
https://xcancel.com/Zed__Wang/status/1892954178554622109

Cioè praticamente la astral che mi arriva a metà marzo potrebbe essere fallata. Namo bene

micronauta1981
21-02-2025, 18:17
Oggi ho avuto un po' di tempo,provato a mettere pciex4 /3,nulla..60hz nulla... aggiornato driver nuovi ,nulla...alla fine ho tolto il riser messa in orizzontale,per ora ho lasciato pciex4 nel BIOS,sembra andare,ho provato mezz'ora poi ho spento perché ho ancora i sintomi di sta influenza di merda..che palle..per ora sembra essere quello.. però in orizzontale è orrenda, in verticale dalla parte delle ventole mi piace,vista da laterale è proprio brutta mamma mia..se nei prossimi giorni funziona tutto, proverò a prendere un riser 5 da furto su Amazon, è un inculata totale,ma così è un pugno in un occhio..

Ubro92
21-02-2025, 18:21

------

--------

Depotenziamento è solo nei calcoli AI, ma il chip è lo stesso:

https://inews.gtimg.com/om_bt/ObrfmforS0U5T99kka1WAtF8Jzmgo0pgEpsvdh5MNH6ZoAA/641

fabryx73
21-02-2025, 18:37
è un inculata totale,ma così è un pugno in un occhio..

strano che sia per l'installazione verticale...non dovrebbe dare nessun problema
fosse quello però ,voglio dire, è un "non problema".... cioè la scheda serve per giocare mica per guardarla.
complimenti al mostro però, quanto l'avevi pagata se permetti?

mikael84
21-02-2025, 18:37
https://www.techpowerup.com/332884/nvidia-geforce-rtx-5090-spotted-with-missing-rops-performance-loss-confirmed#g332884-3

Anche una Manli, tra l'altro sempre casa zotac.

Rodig
21-02-2025, 18:43
Comunque il problema ROPs non sembra limitato alle Zotac e Manli ( https://videocardz.com/newz/zotac-is-shipping-geforce-rtx-5090-with-missing-rops-up-to-4-5-lower-performance Update#3)

argez
21-02-2025, 18:46
Avevano nostalgia del lancio delle fx? O delle 970?

fabryx73
21-02-2025, 18:50
Cioè praticamente la astral che mi arriva a metà marzo potrebbe essere fallata. Namo bene

la tua di metà marzo è già tanto se l'han già costruita :D .
il primo batch della FE era di 2 settimane prima :doh: :doh: :doh:

comunque ragazzi....se vogliono in tutti i modi non farmi spendere i soldi ,penso ci stiano riuscendo.... pazzesco :muro:

micronauta1981
21-02-2025, 19:10
strano che sia per l'installazione verticale...non dovrebbe dare nessun problema
fosse quello però ,voglio dire, è un "non problema".... cioè la scheda serve per giocare mica per guardarla.
complimenti al mostro però, quanto l'avevi pagata se permetti?
Il riser è un pciex4,penso che era per quello..poi ripeto ho provato mezz'ora non di più,devo fare verifiche più approfondite...il PC a me piace anche esteticamente,lo guardo ogni giorno, è affianco a me...cmq grazie..2500€ da ldlc

micronauta1981
21-02-2025, 19:12
https://youtu.be/gzhxVOQ6ut0?si=61u6lnqgl5L4vijz

Prima Rece della gainward..ma lui è dentro questo forum per caso??

eXeS
21-02-2025, 20:04
I valori interni al chip dipendono dal vbios, quelli superficiali come il nome della GPU dai driver.

Il numero delle ROPs è ritornato dai driver https://www.techpowerup.com/332884/nvidia-geforce-rtx-5090-spotted-with-missing-rops-performance-loss-confirmed-multiple-vendors-affected

Update 17:36 UTC:
Just to clarify, because it has been asked a couple of times. When no driver is installed, GPU-Z will use an internal database as fallback, to show a hardcoded ROP count of 176, instead of "Unknown." This is a reasonable approximation, because all previous cards had a fixed, immutable ROP count. As soon as the driver is installed, GPU-Z will report the "live" ROP counts active on the GPU—this data is read via the NVIDIA drivers.

Ludus
21-02-2025, 20:50
Ho appena controllato e per fortuna la mia ha 176 rops :sofico:

OrazioOC
21-02-2025, 20:53
Ho appena controllato e per fortuna la mia ha 176 rops :sofico:

https://media.tenor.com/SuFCV4_-bnwAAAAe/paura-eh.png

Ludus
21-02-2025, 20:59
https://media.tenor.com/SuFCV4_-bnwAAAAe/paura-eh.png

mi stavo cagando sotto in ufficio oggi :ciapet:

Ubro92
21-02-2025, 21:00
Il numero delle ROPs è ritornato dai driver https://www.techpowerup.com/332884/nvidia-geforce-rtx-5090-spotted-with-missing-rops-performance-loss-confirmed-multiple-vendors-affected

Su questo ho dei dubbi, se metti il driver della 5090 su altre GPU, come ad esempio sulla 3060ti, non cambia nulla, i parametri di riferimento rimangono quelli letti nel vbios.

https://i.postimg.cc/GmSPrp5s/5090.gif

Sulle GPU fake cinesi, per alterare quei valori tra cui anche la vram devi mettere mano al vbios, probabilmente gpu-z ha inserito qualche ulteriore controllo per identificare manomissioni allo stesso.

Ma se ti ritrovi un chip con 168 rops, dovresti rilevarle anche senza driver installato, ma alzo le mani, eventualmente il primo che si becca la 168 rops ci fa sapere :D

eXeS
21-02-2025, 21:11
Su questo ho dei dubbi, se metti il driver della 5090 su altre GPU, come ad esempio sulla 3060ti, non cambia nulla, i parametri di riferimento rimangono quelli letti nel vbios.

https://i.postimg.cc/GmSPrp5s/5090.gif

Sulle GPU fake cinesi, per alterare quei valori tra cui anche la vram devi mettere mano al vbios, probabilmente gpu-z ha inserito qualche ulteriore controllo per identificare manomissioni allo stesso.

Ma se ti ritrovi un chip con 168 rops, dovresti rilevarle anche senza driver installato, ma alzo le mani, eventualmente il primo che si becca la 168 rops ci fa sapere :D
I driver probabilmente servono come proxy per accedere al vbios ;)

redbaron
21-02-2025, 22:14

Mi sembra più uno sfogo che una recensione.

The_Train
21-02-2025, 22:20

Parlare cosí superficialmente del path tracing é un pó ingenuo, quasi intellettualmente disonesto. Sorprendersi che in 4K nativo giri a 30FPS ancor di piú quando la reazione dovrebbe essere esattamente l'opposta, é finalmente in commercio una scheda che a quella res gestisce il PT nativamente ad un frame rate accettabile. É stato raggiunto un traguardo storico, la tanto ambita CGI in real time

stop81
21-02-2025, 23:02
Chiedo a tutti i possessori di RTX 5090, situazione cavi/temperature? Vi sentite tranquilli?

Dopo le ultime notizie starei tranquillo solo con un'Astral, le altre non hanno possibilità di monitoraggio purtroppo. E anche andando di undervolt potrebbero comunque verificarsi casi di sbilanciamento sui vari fili che magari, alla lunga, possono portare a problemi.

Predator_1982
21-02-2025, 23:10
Chiedo a tutti i possessori di RTX 5090, situazione cavi/temperature? Vi sentite tranquilli?

Dopo le ultime notizie starei tranquillo solo con un'Astral, le altre non hanno possibilità di monitoraggio purtroppo. E anche andando di undervolt potrebbero comunque verificarsi casi di sbilanciamento sui vari fili che magari, alla lunga, possono portare a problemi.

Nessuna preoccupazione, cavi tiepidi dopo ore di gioco e correnti ben bilanciate. No crash, no freeze, no bsod, no Black screen

asder00
21-02-2025, 23:33
Tutto nella norma

sertopica
22-02-2025, 06:52
Un'Astral prende fuoco:

https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1iv7277/my_5090_astral_caught_on_fire/

Steve di Gamer's Nexus ha provato immediatamente a farsela spedire dall'utente insieme alla mobo.

Predator_1982
22-02-2025, 08:17
Un'Astral prende fuoco:

Steve di Gamer's Nexus ha provato a provato immediatamente a farsela spedire dall'utente insieme alla mobo.

E mi sembra giusto, perché dobbiamo rischiare solo noi con le founders :D

asder00
22-02-2025, 08:23
Direttamente da Nvidia:
We have identified a rare issue affecting less than 0.5% (half a percent) of GeForce RTX 5090 / 5090D and 5070 Ti GPUs which have one fewer ROP than specified. The average graphical performance impact is 4%, with no impact on AI and Compute workloads. Affected consumers can contact the board manufacturer for a replacement. The production anomaly has been corrected.

https://www.theverge.com/news/617901/nvidia-confirms-rare-rtx-5090-and-5070-ti-manufacturing-issue

MarvelDj
22-02-2025, 08:25
il problema è sempre quello. troppi ampere in poco spazio.

Alekos Panagulis
22-02-2025, 08:47
Direttamente da Nvidia:

https://www.theverge.com/news/617901/nvidia-confirms-rare-rtx-5090-and-5070-ti-manufacturing-issueCavolo che notizia

Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk

argez
22-02-2025, 08:50

Tempismo impeccabile :asd:.

Evilquantico
22-02-2025, 08:50
Direttamente da Nvidia:

https://www.theverge.com/news/617901/nvidia-confirms-rare-rtx-5090-and-5070-ti-manufacturing-issue

Anche le 5070ti Con meno Rops ??? :eek:

sertopica
22-02-2025, 08:51
E mi sembra giusto, perché dobbiamo rischiare solo noi con le founders :D

Uniti nel dolore. :D

eXeS
22-02-2025, 08:57
Un'Astral prende fuoco:

Steve di Gamer's Nexus ha provato immediatamente a farsela spedire dall'utente insieme alla mobo.E meno male che ha anche i sensori sui pin, a che servono se non a far lievitare prezzi già assurdi :(

Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk

Zago91
22-02-2025, 09:02
E meno male che ha anche i sensori sui pin, a che servono se non a far lievitare prezzi già assurdi :(

Inviato dal mio 21051182G utilizzando TapatalkNon c'entra niente il discorso dei pin, è semplicemente scoppiato un condensatore. Rimane il fatto che è una pessima notizia e più passano i giorni e più mi sto pentendo di averla preordinata. Ma ti pare che devo aver paura che mi prende fuoco il case? Robe da matti

eXeS
22-02-2025, 10:27
Non c'entra niente il discorso dei pin, è semplicemente scoppiato un condensatore. Rimane il fatto che è una pessima notizia e più passano i giorni e più mi sto pentendo di averla preordinata. Ma ti pare che devo aver paura che mi prende fuoco il case? Robe da matti
Se l'hai preordinata c'è ancora tempo per annullare l'ordine, ma tanto non lo farai :sofico:

Zago91
22-02-2025, 10:40
Se l'hai preordinata c'è ancora tempo per annullare l'ordine, ma tanto non lo farai :sofico:

L'ho già pagata. Comunque no non annullo l'ordine perchè sono mesi e mesi che aspettavo di fare questo upgrade e mi piace pensare che questi problemi siano circoscritti a poche unità sfortunate. Certo è che comunque girano le palle a sentire queste cose anche su una scheda che in teoria dovrebbe essere la mega super top di gamma.

Ludus
22-02-2025, 11:45
Waterblock per 5090FE di EK. Figo!

https://i.ibb.co/HD15sK82/1000078237.jpg (https://ibb.co/HD15sK82)

MarvelDj
22-02-2025, 11:52

tra 2 settimane vado in ferie 2 settimane..
quindi glie la spedisco e via.

ma in quei 10/20 gg te lo fanno e te lo montano o ti ridanno indietro la scheda e poi chissà quando ti mandano il wb?

marbasso
22-02-2025, 12:04
Mi assento qualche giorno è vedo che va tutto bene ma non benissimo.
Chi ha un ammanco di rops quindi? Postate gpz una abbiatene a mal.
Quando si diceva di lancio peggiore non se ne era ancora visto era vero, non c'è limite al peggio Diobò....
Comprare...ma che compro?
La vga oltretutto l' han aumentata a 3220 così...cartaceo...senza che fisicamente esista.
Per carità.
Aggiornamenti sugli Ali miracolosi che risolvono tutti i problemi dei cavi bollenti?

stop81
22-02-2025, 12:36
Tempismo impeccabile :asd:.

Non se ne salva una :eek: :asd:

argez
22-02-2025, 13:21
Non se ne salva una :eek: :asd:

Ma siamo sicuri che il problema delle rops sia circoscritto solo a 90 e 70ti? E le 80? No perchè a questo punto mi sembrerebbe ingiusto emarginarle :O.

mikael84
22-02-2025, 13:32
Ma siamo sicuri che il problema delle rops sia circoscritto solo a 90 e 70ti? E le 80? No perchè a questo punto mi sembrerebbe ingiusto emarginarle :O.

Magari si salva perchè è un chip full pulito, le altre sono pesantemente devastate.
Se fosse successo nel pre Ampere, ci perdevi pure 32bit e 2gb di ram.

argez
22-02-2025, 13:40
Magari si salva perchè è un chip full pulito, le altre sono pesantemente devastate.
Se fosse successo nel pre Ampere, ci perdevi pure 32bit e 2gb di ram.

Ah ok, allora sono stati fortunati, certo è che al msrp, per me, la 5070ti è migliore come offerta. A questo punto è riconfermato per l'ennesima volta che prima di 5-6 mesi non conviene comprare hw e sw(giochi) appena usciti che il betatesting lo fanno fare direttamente ai consumatori senza spendere un $.

fabryx73
22-02-2025, 14:22
Ah ok, allora sono stati fortunati, certo è che al msrp, per me, la 5070ti è migliore come offerta...

Migliore dipende cosa vuoi. Se vuoi giocare in 4k a fps altissimi pure in futuro prossimo...anche no.
Dipende da cosa ti serve,e se vuoi cambiarla a breve o a lungo termine.
Ti ricordo che quelli che han preso 2 anni fa una 4090, pagando...boh non ricordo...1800/2000? Adesso sono ancora al top top... magari un gradino sotto ma solo un gradino...e andranno avanti al top ancora 2 anni sicuro...

Dipende il tuo utilizzo....se giochi in 2k col dlss è perfetta...

EddieTheHead
22-02-2025, 15:50
Preoccupante la quantità dei problemi segnalati considerando le sette schede totali che hanno prodotto :eek:

Dono89
22-02-2025, 16:10
Non allarmiamoci.
È come il connettore...2 casi in croce e già oggi non ne parla nessuno

Mi sembra il problema-non problema di Intel

shauni86
22-02-2025, 16:15
chi ha la 5070ti, in overclock stabile riesce a superare la 4080s o a pareggiare la 5080?

scorpion73
22-02-2025, 16:20
Nessuna preoccupazione, cavi tiepidi dopo ore di gioco e correnti ben bilanciate. No crash, no freeze, no bsod, no Black screen

Non avevi cambiato la PSU con uno STRIX?

Shadow Man
22-02-2025, 16:28
Non allarmiamoci.
È come il connettore...2 casi in croce e già oggi non ne parla nessuno

Mi sembra il problema-non problema di Intel

eh insomma..lo ha confermato anche la stessa nvidia.
Ovviamente hanno risolto,cosi dicono, chi becca quella azzoppata se la fará sostituire, tanto ne han prodotte na manciata :D

marbasso
22-02-2025, 16:42
Preoccupante la quantità dei problemi segnalati considerando le sette schede totali che hanno prodotto :eek:

Una media critica :asd:

Ubro92
22-02-2025, 16:52
eh insomma..lo ha confermato anche la stessa nvidia.
Ovviamente hanno risolto,cosi dicono, chi becca quella azzoppata se la fará sostituire, tanto ne han prodotte na manciata :D

Dello 0.5%, chi se ne accorge sarà tipo lo 0.1%, quindi gli va bene lo stesso :sofico:

Iceman69
22-02-2025, 17:35

Più che altro è evidente che ne hanno così poche da dover vendere pure le fallate per arrivare ad un numero decente ...

Predator_1982
22-02-2025, 18:28
Non avevi cambiato la PSU con uno STRIX?

lo avevo ordinato e l'amazzone se l'è perso...rimborsandolo.

Però ho misurato le cadute di tensione sulla 12v e sinceramente l'RM1000x è ottimo, quindi ho deciso di tenermelo.

fabryx73
22-02-2025, 18:31
Dello 0.5%, chi se ne accorge sarà tipo lo 0.1%, quindi gli va bene lo stesso :sofico:

Mica tanto... Qui non si parla di nubbi....3000 euro di scheda , parliamo di persone come noi che sappiamo cosa vogliamo e usiamo

Cioè i "somari" (passatemi il termine) tipo henry cavill sono pochi ( ricordate il video mentre montava la sua fiammante 3090 e quasi spaccava tutto? :D )

Ubro92
22-02-2025, 19:11
Mica tanto... Qui non si parla di nubbi....3000 euro di scheda , parliamo di persone come noi che sappiamo cosa vogliamo e usiamo

Cioè i "somari" (passatemi il termine) tipo henry cavill sono pochi ( ricordate il video mentre montava la sua fiammante 3090 e quasi spaccava tutto? :D )

Penso siano molto più quelle vendute a "niubbi" che a chi realmente ci mastica o comunque si tiene informato costantemente sull'HW.

Molti neanche lo assemblano loro il pc, una volta acquistato dal negozio o fatto montare dallo stesso, lo usano e basta, anche perchè la 5090 è una GPU sfruttabile anche per la produttività, anzi la trovo più sensata a questo scopo che per giocare titoli buggati e ottimizzati alla meno peggio.

Quindi non mi meraviglierebbe se le gpu "fallate" che tornino indietro siano 1/5 o poco più.

Zago91
22-02-2025, 19:13
Giustamente il cavo 8-pin si sentiva escluso dai riflettori e quindi ha deciso di farsi notare anche lui :fagiano:

https://i.ibb.co/Fqsdmrw8/e88767f6dca46966d4f99c0d0d715214.jpg

marbasso
22-02-2025, 19:18
Giustamente il cavo 8-pin si sentiva escluso dai riflettori e quindi ha deciso di farsi notare anche lui :fagiano:

https://i.ibb.co/Fqsdmrw8/e88767f6dca46966d4f99c0d0d715214.jpg

Linka, che psu è?
Ok trovato, EVGA 650W PSU, barely 4 years old con una AMD 6900XT.
Non fa testo.

https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/1iv3zv5/found_out_why_my_power_supply_was_giving_me/

.

Predator_1982
22-02-2025, 19:53
Linka, che psu è?
Ok trovato, EVGA 650W PSU, barely 4 years old con una AMD 6900XT.
Non fa testo.

https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/1iv3zv5/found_out_why_my_power_supply_was_giving_me/

.

ormai è psicosi... Godetevi ste schede senza fare inutili test come Furmark (per esempio), che fanno solo male.

Zago91
22-02-2025, 20:55
ormai è psicosi... Godetevi ste schede senza fare inutili test come Furmark (per esempio), che fanno solo male.

Anno domini 2025: Furmark diventa vietato causa rischio incendio :fagiano:

marbasso
22-02-2025, 21:00
Buildzoid dice la sua:

https://youtu.be/aHRlYQas4xw

marbasso
22-02-2025, 21:08

Ehm io non la penso così.
Io dovrei provare a squagliare la vga e non riuscirci se è stata progettata e protetta bene.
Ovvio non devo sabotare le ventole o altro.
Qua invece bisogna andarci con i guanti di velluto incrociando le dita che non succeda nulla.
Dai.
Parlando poi del salasso immotivato.

marbasso
22-02-2025, 21:34
Eh....i fusibili....
Solo Zotac li ha messi nelle 5090x ora...

Zago91
22-02-2025, 21:42
Buildzoid dice la sua:

https://youtu.be/aHRlYQas4xw

Bel video, mi sono fatto un po' di cultura. Insomma questi poveri condensatori sempre accusati ingiustamente

fabryx73
23-02-2025, 01:32
Eh....i fusibili....
Solo Zotac li ha messi nelle 5090x ora...

In che senso scusa? Zotac migliore delle altre marche proprio no... Ne ho avuto due di zotac nella mia storia... E se potrò cambio marca...non sono proprio cacca ma qualità costruttiva,pasta,pad,e, dissipazione c'è moltooo meglio

Inutile un piffero.... Io li uso ,primo per vedere se i punteggi di qualsiasi scheda che compro sono corretti ( ti accorgi se hai installato qualche driver male o c'è qualche problema) e poi quando faccio OC o UV ... Per vedere se crasha.... Capisco non usarli ogni minuto ma....

Predator_1982
23-02-2025, 09:54
Ehm io non la penso così.
Io dovrei provare a squagliare la vga e non riuscirci se è stata progettata e protetta bene.
Ovvio non devo sabotare le ventole o altro.
Qua invece bisogna andarci con i guanti di velluto incrociando le dita che non succeda nulla.
Dai.
Parlando poi del salasso immotivato.

quindi comprate schede da 3000 euro, per altro pur pensando che il loro costo sia immotivatamente alto, per poi provare a squagliarle per capire se sono state progettate bene?..bah

Per intenderci, io la scheda la uso normalmente in specifica (dove per normalmente intendo qualche bench qua e la quando serve, qualche oretta di svago e per altri scopi più professionali), senza nessun guanto di velluto o paranoie particolari. Ad oggi nessuna scheda o qualsivoglia componente si è mai fuso nel mio case.

Al mondo esistono oggetti creati dall'uomo ben più costosi di una scheda video e che...possono rompersi comunque :D :stordita:

demonangel
23-02-2025, 10:05
chi ha la 5070ti, in overclock stabile riesce a superare la 4080s o a pareggiare la 5080?

Si la 5070 ti ha prestazioni analoghe alla 4080 Super
In overclock raggiunge la 5080
Ovviamente anche quest'ultima può salire pesantemente e volare su di performance.

Cutter90
23-02-2025, 10:15
Si la 5070 ti ha prestazioni analoghe alla 4080 Super
In overclock raggiunge la 5080
Ovviamente anche quest'ultima può salire pesantemente e volare su di performance.

Ogni giorno che passa la 5070ti va sempre più forte.
Ragazzi, la 5070ti va come la 4080 liscia. E in oc quasi come la super, che però in oc riscappa ovviamente. Infatti fare i conti sull oc ha molto poco senso.
I confronti andrebbero fatti stock vs stock.

OrazioOC
23-02-2025, 10:22
Ragazzi, la 5070ti va come la 4080 liscia. E in oc quasi come la super, che però in oc riscappa ovviamente. Infatti fare i conti sull oc ha molto poco senso.

Stiamo letteralmente parlando della rava e della fava. :stordita:
4080 e 5070 ti sono praticamente identiche, e la 4080 super andava mediamente il 2% in più della 4080 liscia.
Della serie, apro AB su una 4080/5070 ti, gli metto 100 mhz in più sul core e siamo allo stesso livello della 4080 super. :asd:

Ad oggi comunque non ha senso parlarne, visto che le 4080/super sono ormai estinte sul nuovo, e da usate per ovvi motivi se la fanno pagare. :p

albero77
23-02-2025, 10:25

quali schede scusa?:asd:

shauni86
23-02-2025, 11:03

cosa cambia ogni giorno che passa?
comunque è un peccato che non ci sia più il supporto physix

eXeS
23-02-2025, 11:21
Stiamo letteralmente parlando della rava e della fava. :stordita:
4080 e 5070 ti sono praticamente identiche, e la 4080 super andava mediamente il 2% in più della 4080 liscia.
Della serie, apro AB su una 4080/5070 ti, gli metto 100 mhz in più sul core e siamo allo stesso livello della 4080 super. :asd:

Ad oggi comunque non ha senso parlarne, visto che le 4080/super sono ormai estinte sul nuovo, e da usate per ovvi motivi se la fanno pagare. :p
Quoto e aggiungo il 3dcenter performance index, ottenuto facendo una media tra tutte le recensioni ;)

https://i.postimg.cc/KzsS2Qgb/Immagine-2025-02-23-111640.png (https://postimg.cc/k68hNQcY)

parcher
23-02-2025, 11:30
Per intenderci, io la scheda la uso normalmente in specifica (dove per normalmente intendo qualche bench qua e la quando serve, qualche oretta di svago e per altri scopi più professionali), senza nessun guanto di velluto o paranoie particolari. Ad oggi nessuna scheda o qualsivoglia componente si è mai fuso nel mio case.

Quoto, un utilizzo intelligente come e' normale che ci si aspetti da utenti esperti e collaudati come quelli presenti in questo Forum.

Dono89
23-02-2025, 11:46

Cutter come fa una scheda con il 10% in più di clock e mem a raggiungere una scheda che di default andrà si e no il 2% in più?

In oc va un po' meno della 5080, che poi dalla 4080s non cambia granché eh