View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia GB202-GB203 (RTX 5090 - 5080 - 5070TI)
Assolutamente no. Nemmeno con dlss perf lo saresti. E se lo sei si parla di una manciata di fps ben oltre i 140 fps rispetto al 9800 x3d, la cpu migliore al momento. Quindi vai tranquillo :)
Grazie, ottima notizia
MarvelDj
31-03-2025, 14:51
anche perché se giochi in 4k la cpu serve relativamente.
"Ti confermo che il rifornimento è in corso di ricezione nel nostro magazzino. Potrebbe contenere altri prodotti oltre a queste schede grafiche, ma non stiamo aspettando alcun altro prodotto.
Resto a tua disposizione e ti auguro una buona settimana.
Cordiali saluti,"
A quanto pare il mio ordine verrà evaso in relativamente poco tempo, nonostante abbia effettuato l'ordine quando già c'era la dicitura "più di 15 giorni"... sperem. Sarebbe quanto meno una magra consolazione dopo sto calvario.
Scusatemi, ma con un 7800X3D e una 5090 sarei CPU limited giocando in 4k?
valuta te in autonomia.
https://www.youtube.com/watch?v=m4HbjvR8T0Q
ci sono scenari in cui può esserlo visto che la 5090 in talune circostanze si prende anche l'anima dalla cpu e più ne escono di veloci e più si recupera qualcosa.
la differenza ovviamente in 4k è trascurabile in daily use.
Asgard2022
31-03-2025, 15:25
"Ti confermo che il rifornimento è in corso di ricezione nel nostro magazzino. Potrebbe contenere altri prodotti oltre a queste schede grafiche, ma non stiamo aspettando alcun altro prodotto.
Cordiali saluti,"
A quanto pare il mio ordine verrà evaso in relativamente poco tempo, nonostante abbia effettuato l'ordine quando già c'era la dicitura "più di 15 giorni"... sperem. Sarebbe quanto meno una magra consolazione dopo sto calvario.
Se non arriva questa è la fine!
Cordiali saluti,"
Io sinceramente ancora devo capire come hai fatto a farti truffare da un negozio sconosciuto, con un sito internet ai limiti del surreale (sembra un sito anni '90) e che non consente che fare acquisiti direttamente dallo stesso e non pubblicizza schede video.
Io che sono di Roma non ne avevo nemmeno mai sentito parlare di quel negozio, quindi mi chiedo come ci sei arrivato a sapere che vendeva le 5090 e come mai lo hai preferito in prima battuta rispetto ad altri siti web noti. Queste info sarebbero utili a tutti per capire come evitare a propria volta truffe in futuro.
Io sinceramente ancora devo capire come hai fatto a farti truffare da un negozio sconosciuto, con un sito internet ai limiti del surreale (sembra un sito anni '90) e che non consente che fare acquisiti direttamente dallo stesso e non pubblicizza schede video.
Io che sono di Roma non ne avevo nemmeno mai sentito parlare di quel negozio, quindi mi chiedo come ci sei arrivato a sapere che vendeva le 5090 e come mai lo hai preferito in prima battuta rispetto ad altri siti web noti. Queste info sarebbero utili a tutti per capire come evitare a propria volta truffe in futuro.
Direi che di info ne ho date già abbastanza e si sono aggiunti anche altri utenti a testimoniare i contatti che hanno avuto con questo soggetto. Per quanto riguarda il "come" non so cosa vuoi che ti dica, è successo e basta. Era un negozio piccolo ma pieno di recensioni positive e di foto sia della merce trattata in negozio che quelle caricate dai clienti che compravano da lui. Era il periodo in cui non giravano gpu neanche a pregarle e mi sono fatto convincere dal fatto che era un negozio aperto al pubblico. Poi se vuoi sentirti dire "sono stato un coglione" te lo dico pure, lo so benissimo già da solo
Direi che di info ne ho date già abbastanza e si sono aggiunti anche altri utenti a testimoniare i contatti che hanno avuto con questo soggetto. Per quanto riguarda il "come" non so cosa vuoi che ti dica, è successo e basta. Era un negozio piccolo ma pieno di recensioni positive e di foto sia della merce trattata in negozio che quelle caricate dai clienti che compravano da lui. Era il periodo in cui non giravano gpu neanche a pregarle e mi sono fatto convincere dal fatto che era un negozio aperto al pubblico. Poi se vuoi sentirti dire "sono stato un coglione" te lo dico pure, lo so benissimo già da solo
Chiunque in buona fede può essere truffato. Quello che continuo a non capire è come lo hai conosciuto il negozio se sul proprio sito tutto sembra fuorché un negoziante di componenti informatici. Se scrivi 5090 su google di sicuro non ti usciva quel sito internet. Quello che è successo dopo mi è chiaro.
Chiunque in buona fede può essere truffato. Quello che continuo a non capire è come lo hai conosciuto il negozio se sul proprio sito tutto sembra fuorché un negoziante di componenti informatici. Se scrivi 5090 su google di sicuro non ti usciva quel sito internet. Quello che è successo dopo mi è chiaro.
Aveva messo un annuncio su subito. Il suo sito l'avevo visto e mi ero reso subito conto anch'io che fosse fatto malissimo, ma mi ero lasciato ingannare dal fatto che essendo un negozietto piccolo locale non avesse investito più di tanto sull'estetica. Poi ci ho parlato al telefono più volte e mi sembrava a posto, non era insistente e sembrava sapere di cosa parlava.
mikael84
31-03-2025, 16:19
E 2, non ci sarà una terza volta, anche a nome dell'utenza che si è stufata.
Sono solidale con l'utente Zago, ci mancherebbe, infatti ho lasciato discutere, però direi che è ora di tornare a discutere delle GPU in oggetto!
Cambiamo argomento ...
non trovo soluzione al suposto bug dello scarso utilizo della GPU (con conseguente calo dei frames) all'attivazione del frame generation, da una certa dll in poi ... questo se Gsync e Vsync sono attivati.
Lasciando tutto libero senza Vsync e Gsync il bug non c'è ma nemmeno la fluidità del Gsync.
E non sto parlando del fatto che con Vsync e Gsync e FG la scheda venga ovviamente utilizzata meno, ma proprio del fatto che si ha un sottoutilizzo "patologico" che con la vecchia .dll del pacchetto DLSS 3 non si aveva
davide155
31-03-2025, 16:30
Mi aggiungo anche io alla solidarità a Zago, da super appassionato comprendo perfettamente. A me era successa una brutta esperienza con un alimentatore mai spedito, ci ho messo mesi con lettera minatoria dell'avvocato e sono riuscito a recuperare tutto. Mi auguro possa essere lo stesso anche per te.
Vorrei oggi condividere un'esperienza molto positiva. Mi è appena stata recapitata la 5090 Astral acquistata da Computer Shop Pisa. Ho visto che la scheda risultava acquistabile anche se esaurita e ho scritto allo store che mi ha detto averne 2 in arrivo. Ordinata in data 20 Marzo, arrivata oggi solo perché ho chiesto io di posticipare la spedizione non essendo presente la scorsa settimana a casa. Imballo perfetto, spedizione assicurata e prezzo in linea con quello di LDLC.
Unica cosa dovrò aspettare a montarla verso metà Aprile perché il nuovo alimentatore mi arriverà a metà della prossima settimana.
Mi sembra comunque che la disponibilità stia lentamente aumentando.
Io ci comprai una decina di anni fa un alimentatore ed un masterizzatore bluray in quel negozio. Presi di persona.
E' tanto tempo che esistono, quindi dovrebbero essere quantomeno affidabili.
Poi ormai si sa, da un giorno all'altro spariscono come niente questi negozi, quindi la certezza non la potremo mai avere.
Scusatemi, ma con un 7800X3D e una 5090 sarei CPU limited giocando in 4k?
Se giochi solo ed esclusivamente in 4k la differenza sta sotto il 4%.
Se inizi a spingere il dlss su balanced o anche performance, le cose potrebbero cambiare in qualche gioco anche di più del 10%.
Comunque trascurabile se hai un monitor ad hz relativamente bassi.
freddye78
31-03-2025, 16:36
Scusate, ma può essere che una 5080 possa non essere compatibile con una motherboard msi unify x570 con porte Pcie 4.0 16x?Le GPU non dovrebbero essere retrocompatibili?
Se giochi solo ed esclusivamente in 4k la differenza sta sotto il 4%.
un 4%rispetto a cosa? ad un 9800X3D?
No il mio monitor arriva a 240 Hz in 4k, non avrebbe senzo se no spendere tanto per una 5090
MarvelDj
31-03-2025, 16:42
No il mio monitor arriva a 240 Hz in 4k, non avrebbe senzo se no spendere tanto per una 5090
un non x3d
in 4k quasi tutti i processori medio alti attuali vanno uguali.
Cutter90
31-03-2025, 16:44
Esatto. ma cmq le differenze ci sono in range di fps "inutili". Nel senso che perdere 10 fps tra 190 e 200 e perderne tra 60 e 70 c'è una bella differenza. Per vedere differenze tra il 7800 e il 9800 devi andare perecchio su di fps, senza il MFG. Inoltre se usi il MFG la differenza è ancora meno netta, perchè il MFG sgrava la cpu.
In sostanza a meno di avere soldi da spendere "così, per passione", il 9800 x3d non serve, nemmeno con la 5090.
Esatto. ma cmq le differenze ci sono in range di fps "inutili". Nel senso che perdere 10 fps tra 190 e 200 e perderne tra 60 e 70 c'è una bella differenza. Per vedere differenze tra il 7800 e il 9800 devi andare perecchio su di fps, senza il MFG. Inoltre se usi il MFG la differenza è ancora meno netta, perchè il MFG sgrava la cpu.
In sostanza a meno di avere soldi da spendere "così, per passione", il 9800 x3d non serve, nemmeno con la 5090.
Direi che tra monitor 4k OLED e 5090, ne ho spesi abbastanza...mi prendo una pausa e resto con il mio 7800X3d
Alekos Panagulis
31-03-2025, 17:01
Per la mia 4090 mi hanno offerto 1900 euro sull'unghia, incredibile quanto la gente sia matta.
Sono indeciso, datemi un consiglio.
Rimarrei senza scheda fino al drop delle 5090 FE, e non è detto che riesca a prenderla alla prima.
Ancora due giorni fa dicevo che non avrei mai preso una 5090...madonna...
Edit: solidarietà a Zago.
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Per la cronaca, giuro non la volevo vendere. Avevo pubblicato un annuncio a QUEL PREZZO ASSURDO proprio perché non la volevo vendere.
Si è presentato un cinese che non parlava né italiano né inglese, che - dopo aver fatto il viaggio in treno Milano Genova - mi ha smollato 1900 euro in contanti ed è sparito. Incredibile.
Ora parte la caccia alla 5090FE.
edit: prima che arrivino i moralisti ad accusarmi di lucro, non ho lucrato.
mi ha smollato 1900 euro in contanti ed è sparito. Incredibile.
mmhhh... soldi buoni, sì? :stordita:
Alekos Panagulis
31-03-2025, 17:09
mmhhh... soldi buoni, sì? :stordita:Spero di sì :asd:
davide155
31-03-2025, 17:11
No il mio monitor arriva a 240 Hz in 4k, non avrebbe senzo se no spendere tanto per una 5090Si parlava rispetto ad un 9800x3d. Ho preso come esempio quello.
Cmq va benissimo il 7800x3d.
Goditi la 5090 su un 4k oled. Scelta più che azzeccata.Per la cronaca, giuro non la volevo vendere. Avevo pubblicato un annuncio a QUEL PREZZO ASSURDO proprio perché non la volevo vendere.
Si è presentato un cinese che non parlava né italiano né inglese, che - dopo aver fatto il viaggio in treno Milano Genova - mi ha smollato 1900 euro in contanti ed è sparito. Incredibile.
Ora parte la caccia alla 5090FE.
edit: prima che arrivino i moralisti ad accusarmi di lucro, non ho lucrato.Ma non c'è da vergognarsi o da giustificarsi.
Il prezzo medio di una 4090 adesso è quello.
Di 5000 non ce ne sono e le poche che si trovano hanno prezzi assurdi e backorder di svariati giorni.
Anche a me avevano offerto 1900euro per la mia 4090 strix all'inizio dell'anno. Ma non la vendo. Non finché le 5090 non scenderanno sotto i 2k. Per me non valgono un euro di più queste schede.
Alekos Panagulis
31-03-2025, 17:14
Si parlava rispetto ad un 9800x3d. Ho preso come esempio quello.
Cmq va benissimo il 7800x3d.
Goditi la 5090 su un 4k oled. Scelta più che azzeccata.Ma non c'è da vergognarsi o da giustificarsi.
Il prezzo medio di una 4090 adesso è quello.
Di 5000 non ce ne sono e le poche che si trovano hanno prezzi assurdi e backorder di svariati giorni.
Anche a me avevano offerto 1900euro per la mia 4090 strix all'inizio dell'anno. Ma non la vendo. Non finché le 5090 non scenderanno sotto i 2k. Per me non valgono un euro di più queste schede.Neanche per me valgono 2269 euro, queste 5090, però la differenza di esborso è 369 euro, se trovo una FE. Tutto sommato abbastanza poco.
E dirò di più, se prendessi una 5080Fe mi sarei messo quasi 800 euro in tasca per una scheda che va il 10% in meno.....
MarvelDj
31-03-2025, 17:15
Direi che tra monitor 4k OLED e 5090, ne ho spesi abbastanza...mi prendo una pausa e resto con il mio 7800X3d
da quel processore non ha alcun senso muoversi. la differenza in 4k è di3/4fps.
davide155
31-03-2025, 17:25
Neanche per me valgono 2269 euro, queste 5090, però la differenza di esborso è 369 euro, se trovo una FE. Tutto sommato abbastanza poco.
E dirò di più, se prendessi una 5080Fe mi sarei messo quasi 800 euro in tasca per una scheda che va il 10% in meno.....
Inviato dal mio SM-S928B utilizzando TapatalkA sto giro mi dispiace ma le fe non le apprezzo come le precedenti. Troppo delicate.
E poi sto connettore che fa sempre più bestemmiare con 600w, bisogna stare attenti a che cavo usare, a che ali usare, a che inclinazione usare. Troppe variabili su oggetti da tremila euro, non le concepisco.
Ogni giorno che passa son sempre più convinto di andare direttamente alle 6000.
La 5080 all'inizio non la concepivo, ma alla fine ha un senso se presa ad msrp. Anche lei più di quello non merita perché con i suoi 16gb e le perf di una 4080super non mi fa strappare i capelli. Ma almeno non costa quanto uno scooter.
Alekos Panagulis
31-03-2025, 17:26
A sto giro mi dispiace ma le fe non le apprezzo come le precedenti. Troppo delicate.
E poi sto connettore che fa sempre più bestemmiare con 600w, bisogna stare attenti a che cavo usare, a che ali usare, a che inclinazione usare. Troppe variabili su oggetti da tremila euro, non le concepisco.
Ogni giorno che passa son sempre più convinto di andare direttamente alle 6000.
La 5080 all'inizio non la concepivo, ma alla fine ha un senso se presa ad msrp. Anche lei più di quello non merita perché con i suoi 16gb e le perf di una 4080super non mi fa strappare i capelli. Ma almeno non costa quanto uno scooter.Si concordo ma non ci penso proprio a spendere oltre 3000 euro per una custom.
A questo giro solo FE per me.
Oppure 5080 custom a prezzo molto competitivo.
Si concordo ma non ci penso proprio a spendere oltre 3000 euro per una custom.
è teoria eh, ma se trovi una 5080 a 3 ventole senza troppe pretese a msrp praticamente ti intaschi 600€ e vai uno spunto in meno con le nuove tech. Hai fatto bingo direi!
Io cercherei la 5080 fossi in te
fabryx73
31-03-2025, 18:14
Scusate, ma può essere che una 5080 possa non essere compatibile con una motherboard msi unify x570 con porte Pcie 4.0 16x?Le GPU non dovrebbero essere retrocompatibili?
assolutamente no...io ho (per ora) una 5800x con una b550 tomahawk e va benissimo.... tra l'altro devo ancora capire (giocando in 4k) quanto collo e prestazioni perdo rispetto ad un 7800x3d o 9800x3d ma non mi sembrano così tante da games reali.. non da bench..
comunque non può essere incompatibile....
scorpion73
31-03-2025, 18:15
Si concordo ma non ci penso proprio a spendere oltre 3000 euro per una custom.
Questa estate con la 5090FE ci cuoci le bistecche mentre giochi ad Alan Wake.
Termicamente a mio avviso sono pessime, ma da una dual slot di più non si può pretendere.
Prenditi almeno una Zotac Solid, spendi qualche centone in più (2800 da Next quando è disponibile) ma hai un sistema dissipante migliore della FE sicuramente a mio avviso.
necromantis
31-03-2025, 19:42
fatto un test con clock a 3120 e mem a 2000
https://i.postimg.cc/xXCnmmYj/Screenshot-2025-03-31-193245.png (https://postimg.cc/xXCnmmYj)
freddye78
31-03-2025, 20:18
assolutamente no...io ho (per ora) una 5800x con una b550 tomahawk e va benissimo.... tra l'altro devo ancora capire (giocando in 4k) quanto collo e prestazioni perdo rispetto ad un 7800x3d o 9800x3d ma non mi sembrano così tante da games reali.. non da bench..
comunque non può essere incompatibile....Eh però a me non andava, compariva errore d6 sul display della motherboard, le ho provate tutte, toglierla e rimetterla, cambiare cavo da dp a hdmi, ho pure acquistato il cavo 600W dell'alimentatore apposito per queste schede ma nulla..possibile che mi sia capitata una GPU fallata? Ora ho fatto il reso ad Amazon e aspetto che torni disponibile un altro modello diverso dalla pny però ho il dubbio che ci sia qualcosa nella motherboard, tu hai dovuto aggiornare il firmware prima di installare la gpu?
fatto un test con clock a 3120 e mem a 2000
https://i.postimg.cc/xXCnmmYj/Screenshot-2025-03-31-193245.png (https://postimg.cc/xXCnmmYj)
Lascia stare nomad, è limitato dal pl con i bios attuali (motivo per cui una 5080 va circa un 30% a pari clock rispetto la 70ti)
necromantis
31-03-2025, 20:42
e time spy?
https://i.postimg.cc/QV9TdcLD/Screenshot-2025-03-31-204025.png (https://postimg.cc/QV9TdcLD)
super position
https://i.postimg.cc/CR52dFg9/Superposition-Benchmark-v1-1-25312-1743446814.png (https://postimg.cc/CR52dFg9)
fabryx73
31-03-2025, 20:55
tu hai dovuto aggiornare il firmware prima di installare la gpu?
Il bios della motherboard io lo tengo aggiornato a prescindere...
Appena ne esce uno nuovo lo metto...
Hai provato anche con un display diverso? Tv o monitor che sia? La tua x570 e della stessa generazione del b550 quindi è quasi impossibile l'incompatibilità...
Tra l'altro,nella mia esperienza di molti pc costruiti.... Mai avuti problemi con msi.... Gigabyte,asrock si (più di una volta) , ma appena cambiavo con un modello msi funzionava ... vedrai che la nuova scheda funzionerà bene
e time spy?
https://i.postimg.cc/QV9TdcLD/Screenshot-2025-03-31-204025.png (https://postimg.cc/QV9TdcLD)
super position
https://i.postimg.cc/CR52dFg9/Superposition-Benchmark-v1-1-25312-1743446814.png (https://postimg.cc/CR52dFg9)
Timespy già meglio, ma dovresti andare di extreme, il base è overkill ormai
I miei riferimenti sono port royal e Speed Way. Non sto dicendo che nomad è buggato o che favorisce una piuttosto che l'altra, ma che la versa differenza in game non la si evince su nomad in quanto limita fortemente la tua e libera una 5080 o 4090. In titoli davvero aggressivi in nativo dubito supererai i 250w con pesante oc quando nomad gira fisso a PL. I bios delle 5080 aiutano, poi nella realtà dove questo limite non c'è più ovviamente la differenza si assottiglia
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48733776#post48733776
Qua avevo postato i miei appena presa
freddye78
31-03-2025, 21:21
Il bios della motherboard io lo tengo aggiornato a prescindere...
Appena ne esce uno nuovo lo metto...
Hai provato anche con un display diverso? Tv o monitor che sia? La tua x570 e della stessa generazione del b550 quindi è quasi impossibile l'incompatibilità...
Tra l'altro,nella mia esperienza di molti pc costruiti.... Mai avuti problemi con msi.... Gigabyte,asrock si (più di una volta) , ma appena cambiavo con un modello msi funzionava ... vedrai che la nuova gpu funzionerà benePenso anch'io che la colpevole sia la scheda difettosa, prima volta che mi capita in una decina di anni che assemblo il pc
freddye78
01-04-2025, 09:44
Ora ho ordinato la 5070Ti Palit da Amazon.UK, spero stavolta di essere più fortunato.
Alekos Panagulis
01-04-2025, 10:15
è teoria eh, ma se trovi una 5080 a 3 ventole senza troppe pretese a msrp praticamente ti intaschi 600€ e vai uno spunto in meno con le nuove tech. Hai fatto bingo direi!
Io cercherei la 5080 fossi in te
E questa sarebbe stata la scelta più sensata se il buon senso mi accompagnasse....e invece sono in trattativa per una 5090 Suprim (mastodontica!) a 2500 euro....:muro:
edit: il cavo 12vhpwr di cablemod andrà bene? Sempre usato con la 4090.
E questa sarebbe stata la scelta più sensata se il buon senso mi accompagnasse....e invece sono in trattativa per una 5090 Suprim (mastodontica!) a 2500 euro....:muro:
Vai di 12v-2x6 soprattutto se ti prendi la suprim che è da tirare al capello.
2500€ non li spenderei mai, ma se puoi spenderli, una suprim a quel prezzo è pazzesca!
occhio ad eventuali scam, una 5090 suprim a 2500€ mi sa tanto di pacco.
Alekos Panagulis
01-04-2025, 11:22
Prendo tutte le precauzioni e pago con Paypal beni e servizi.
micronauta1981
01-04-2025, 11:23
Che non ci sia niente di strano è un opinione soggettiva, ad ogni modo per quanto mi riguarda se questo come si suol dire è il biglietto da visita non compro neanche uno spillo....
E ti sbagli..siccome qua dentro conosciamo il loro modus operandi,quello è solo un avviso che danno loro al cliente che vuole ordinare ma probabilmente ci vorrà qualche giorno in più dei 15 GG..tutto qui..
micronauta1981
01-04-2025, 11:40
2500€ anche per me è troppo poco...
Alekos Panagulis
01-04-2025, 11:41
2500€ anche per me è troppo poco...
Vedremo. Se mi arriva un pacco con un mattone dentro posso sempre usare la protezione di Paypal.
Le date stimative di LDLC sono solo quello,posso garantirlo io con una GPU pagata il 13 marzo con stima 18/03 che non ha avuto effettiva disponibilitá fino al 24 marzo. Che tra l'altro con lo stesso ordine sto riscontrando dei problemi e non mi é stato ancora spedito. Quindi LDLC fino qui bocciato per me.
MaJiNaiL
01-04-2025, 12:20
Vedremo. Se mi arriva un pacco con un mattone dentro posso sempre usare la protezione di Paypal.
Per curiosità dove l'hai presa?
Su Subito ad esempio ci sono stati casi dove in vendita c'era una 5090 ma poi è arrivata una 4090 o 4080 :doh:
Dai che intanto la Astral su LDLC è passata a meno di 7 giorni.
Dai che intanto la Astral su LDLC è passata a meno di 7 giorni.Ho notato. A questo punto mi aspetto che la mia mi arrivi entro questa settimana o inizio prossima.
Ho notato. A questo punto mi aspetto che la mia mi arrivi entro questa settimana o inizio prossima.
Ma si ormai è un continuo anderivieni di schede e disponibilità, tra due o tre mesi si troveranno in pronta consegna e poi cominceranno a calare i prezzi per altri 2 o 3 mesi. Ecco quello sarà il mio momento tra Ottobre e Dicembre. Prima io le lascio marcire sugli scaffali, che facciano la muffetta come i formaggi buoni.
bagnino89
01-04-2025, 14:12
Ma si ormai è un continuo anderivieni di schede e disponibilità, tra due o tre mesi si troveranno in pronta consegna e poi cominceranno a calare i prezzi per altri 2 o 3 mesi. Ecco quello sarà il mio momento tra Ottobre e Dicembre. Prima io le lascio marcire sugli scaffali, che facciano la muffetta come i formaggi buoni.
Sperando che l'UE non metta dazi sui prodotti esportati dagli USA come risposta ai dazi di Trump...
scorpion73
01-04-2025, 14:18
Sperando che l'UE non metta dazi sui prodotti esportati dagli USA come risposta ai dazi di Trump...
E' sicuro che lo farà.
bagnino89
01-04-2025, 14:21
E' sicuro che lo farà.
Ottimo, visto che già ora schede video e altro sono economiche...
Eh beh a quel punto si ferma tutto, amen. Ormai i compratori compulsivi sono belle che esauriti, quelli che restano sono persone che valutano con attenzione i soldi spesi e infatti non stanno più spendendo, se ci metti un dazio in coppa, da rivenditore farai bene ad arrivare a quel giorno con le giacenze più basse possibili perchè quelle che ti restano avrai un solo posto dove metterle :ciapet:
ninja750
01-04-2025, 16:44
qualcuno con 5070ti mi sa dire qualè è il power limit minimo selezionabile?
e se inoltre il wattaggio mostrato da telemetria (afterburner) è quello totale della scheda o solo quello del chip?
test in undervolt ne avete fatti? :O mi interessa sapere quanti watt si possono togliere senza abbassare le prestazioni
qualcuno con 5070ti mi sa dire qualè è il power limit minimo selezionabile?
e se inoltre il wattaggio mostrato da telemetria (afterburner) è quello totale della scheda o solo quello del chip?
test in undervolt ne avete fatti? :O mi interessa sapere quanti watt si possono togliere senza abbassare le prestazioni
wattaggio totale
Il senso di fare uv e perdere prestazioni su una scheda che consuma nemmeno 250w?
bagnino89
01-04-2025, 17:25
wattaggio totale
Il senso di fare uv e perdere prestazioni su una scheda che consuma nemmeno 250w?
Quel 0,99 V che hai in firma cosa rappresenta però?
Quel 0,99 V che hai in firma cosa rappresenta però?
Il voltaggio della scheda.
Le 5000 sono diverse dalle 4000, hai un voltaggio di default a cui oltre non vai se non con una manciata di mV dati dal 100% di slider.
Nel mio caso default 0,98V con 100% slider 0,99V. Potessi darei sicuramente più birra per portarla a 3400, ma non posso. Ogni punto della curva da 1,00V in su non viene preso
bagnino89
01-04-2025, 19:05
Le 5000 sono diverse dalle 4000, hai un voltaggio di default a cui oltre non vai se non con una manciata di mV dati dal 100% di slider.
Nel mio caso default 0,98V con 100% slider 0,99V. Potessi darei sicuramente più birra per portarla a 3400, ma non posso. Ogni punto della curva da 1,00V in su non viene presoSlider di tensione? Quindi tu è come se avessi fatto un overvolt praticamente.
Slider di tensione? Quindi tu è come se avessi fatto un overvolt praticamente.
Certo, di una manciata di mv, ma dipende da scheda a scheda. 10 nel mio caso, nulla di nulla. E sono a 220w in game. Per questo non ha senso fare uv, sia sulla 5070ti che 5080. Discorso diverso sulla 5090
amon.akira
01-04-2025, 20:42
Certo, di una manciata di mv, ma dipende da scheda a scheda. 10 nel mio caso, nulla di nulla. E sono a 220w in game. Per questo non ha senso fare uv, sia sulla 5070ti che 5080. Discorso diverso sulla 5090
A me default vedo max 1.065 poi ovviamente ingame scendi sempre quei 100mhz e di conseguenza 3 o 4punti sotto nella curva. Esempio se volessi farla andare ingame sempre a 1v dovrei partire da 1.025almeno, se parto da 1v poi avró in game 975 piu o meno.
OrazioOC
01-04-2025, 20:59
https://www.techpowerup.com/334901/surprise-reversal-geforce-rtx-5090-found-with-too-many-rops-matches-rtx-pro-6000-8-performance
:Prrr: :Prrr: :Prrr:
A me default vedo max 1.065 poi ovviamente ingame scendi sempre quei 100mhz e di conseguenza 3 o 4punti sotto nella curva. Esempio se volessi farla andare ingame sempre a 1v dovrei partire da 1.025almeno, se parto da 1v poi avró in game 975 piu o meno.
In che senso, in game ti cala il voltaggio? Io sia con il render di gpuz che in game ho 0,99V
Per tenere i 3250 in game (che a volte diventano anche 3240) ho dovuto dare +495MHz che in curva sono a circa 3320
https://www.techpowerup.com/334901/surprise-reversal-geforce-rtx-5090-found-with-too-many-rops-matches-rtx-pro-6000-8-performance
Plot twist :D
Saved_ita
01-04-2025, 21:46
Update April 1st, 20:00 UTC: Just to clarify, since many people were concerned and asking about it—this is an April Fools' joke. No additional ROPs have been found; my ASUS RTX 5090 Astral LC sample has the correct ROP count of 176.
Ma fanno ridere qualcuno ste robe?
amon.akira
01-04-2025, 22:04
In che senso, in game ti cala il voltaggio? Io sia con il render di gpuz che in game ho 0,99V
Per tenere i 3250 in game (che a volte diventano anche 3240) ho dovuto dare +495MHz che in curva sono a circa 3320
appunto vedi, nella tua curva 3320 corrisponde a un determinato punto voltaggio, se scende a 3240 (come ti ho detto io un 100mhz li devi togliere dal max) corrisponde a un 3 o 4 punti sotto.
idem io se voglio stare a 3200 devo partire da 3300, picco voltage hwinfo 1.065v sotto stress 1.020v
se cappo a 1v, sotto stress scendo a 970mv anche.
render gpuz non ci fai nulla a me con quello sta molto sotto
Saved_ita
01-04-2025, 22:19
Veramente ha chiesto "senza perdere prestazioni" che è quello che di solito si ottiene salendo con le Vram e scendendo di qualche centinaio di mhz sul core.
Se anche si perdesse un 2-3% di performance per ottenere 10-20W di risparmio (che di solito significano 2-3°) sul core e ventole meno rumorose a molti interessa, soprattutto se si parla di schede MSRP che non hanno dissipatori al top.
necromantis
01-04-2025, 22:41
ho finito ora di farmi 4 cacce,a mhw,le ventole non sono mai partite forse qualche secondo, temp max 50-55 gradi e 220w max di consumi, tutto a default 2850 di clock e mem a14k e1,040v gioco tutto settato max con dlaa a1440p no rt fps non cappati direi che freschissima. poi devo provare un po di uv a 0,975 e 3000 di core sarà ancora piu fresca.
BlueEyes
01-04-2025, 22:48
Ultimamente mi sta dando rogne l'attivazione del monitor su windows. La schermata iniziale del bios la vedo senza problemi, arriva in windows e perde la connessione, ma il pc "sotto" funziona (Asus 5090 Atral e monitor ASUS PG34WCDM).
Collegamento display port e driver 572.83.
Con i primi driver mai avuto problemi, da quando stanno cercando di risolvere a me sono aumentati. PS: ho anche attivato la DSR a 1.78 e 2.25 che uso in alcuni giochi (potrebbe anche essere questo, devo testare la cosa)
Adesso dopo 2/3 riavvii che non partiva sono entrato nelle opzioni del monitor, ho disattivato DSC ed è partito all'istante (ma in questo caso il formato colore non è RGB e l'intervallo dinamico è limitato). Farò dei test tenendolo disattivato, chi ha problemi simili può provare e vedere se risolve?
Risoluzione monitor 3440x1440 240hz, se in windows rimetto DSC tutto ok RGB e Intervallo dinamico Massimo.
amon.akira
01-04-2025, 22:57
Veramente ha chiesto "senza perdere prestazioni" che è quello che di solito si ottiene salendo con le Vram e scendendo di qualche centinaio di mhz sul core.
Se anche si perdesse un 2-3% di performance per ottenere 10-20W di risparmio (che di solito significano 2-3°) sul core e ventole meno rumorose a molti interessa, soprattutto se si parla di schede MSRP che non hanno dissipatori al top.
esatto, esempio
differenza tra slider volt max 1.085v vs 1v +1.1%
https://www.3dmark.com/compare/sw/2087722/sw/2087704
1v 340w 65gradi
https://i.ibb.co/yBK0g6jP/1v.png (https://ibb.co/yBK0g6jP)
1.085v 375w 70gradi
https://i.ibb.co/tMGK5rTd/1-085v.png (https://ibb.co/tMGK5rTd)
scatolino
01-04-2025, 23:56
Ultimamente mi sta dando rogne l'attivazione del monitor su windows. La schermata iniziale del bios la vedo senza problemi, arriva in windows e perde la connessione, ma il pc "sotto" funziona (Asus 5090 Atral e monitor ASUS PG34WCDM).
Con i primi driver mai avuto problemi, da quando stanno cercando di risolvere a me sono aumentati. PS: ho anche attivato la DSR a 1.78 e 2.25 che uso in alcuni giochi (potrebbe anche essere questo, devo testare la cosa)
Adesso dopo 2/3 riavvii che non partiva sono entrato nelle opzioni del monitor, ho disattivato DSC ed è partito all'istante (ma in questo caso il formato colore non è RGB e l'intervallo dinamico è limitato). Farò dei test tenendolo disattivato, chi ha problemi simili può provare e vedere se risolve?
Risoluzione monitor 3440x1440 240hz, se in windows rimetto DSC tutto ok RGB e Intervallo dinamico Massimo.
Bisogna aspettare driver decenti, stessi problemi pure io ma con una 3070Ti.
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n613664/nvidia-geforce-rtx-30-40-50-driver-bug-consigli/
micronauta1981
02-04-2025, 05:40
Come fai a disabilitare DSC?a me il monitor non lo permette..i problemi a me li dà se cambio risoluzione dldsr, soprattutto 5160x2160(2.25),ho notato che tra 1.78 e nativa la cambia senza problemi..questo con gli ultimi driver..
BlueEyes
02-04-2025, 06:49
Dal menu' del monitor, quando non c'è segnale rimangono pochissime opzioni e DSC support è una di quelle:
https://kmpic.asus.com/images/2022/07/06/3d9d4a77-0603-46a1-9090-fbdb68693a41.png
Questa opzione mi serve solo per entrare in windows quando all'avvio viene a mancare il segnale, il problema è random... mah
fabryx73
02-04-2025, 07:59
Dal menu' del monitor, quando non c'è segnale rimangono pochissime opzioni e DSC support è una di quelle:
Il dsc però,anche se in teoria è senza perdita di qualità, sarebbe meglio non usarlo... Perché comunque è una compressione del segnale...
Tipo io sul mio oled, se metto risoluzione 4k 144hrz a 12 bit mi setta dsc per forza (perché supero i 48gbs della banda del hdmi) mentre se setto 4k 144hrz a 10 bit mi riempie la banda totalmente (48 gbs) senza attivare Dsc...
Anche se lossless, (dicono) è sempre una compressione del segnale...
Ma tu la frequenza massima la guardi nella prima schermata di gpu-z ... Oppure in game mentre boosta quella effettiva? Con afterburner o simili?
BlueEyes
02-04-2025, 08:46
Si, ma credo che con displayport 1.4 la DSC sia tassativa a 3440x1440 a 240hz in hdr. Se disattivo la qualità cala vistosamente. Ho in arrivo un cavo hdmi 2.1 e provo a vedere se cambia qualcosa.
Cutter90
02-04-2025, 08:58
Il dsc però,anche se in teoria è senza perdita di qualità, sarebbe meglio non usarlo... Perché comunque è una compressione del segnale...
Tipo io sul mio oled, se metto risoluzione 4k 144hrz a 12 bit mi setta dsc per forza (perché supero i 48gbs della banda del hdmi) mentre se setto 4k 144hrz a 10 bit mi riempie la banda totalmente (48 gbs) senza attivare Dsc...
Anche se lossless, (dicono) è sempre una compressione del segnale...
Ma tu la frequenza massima la guardi nella prima schermata di gpu-z ... Oppure in game mentre boosta quella effettiva? Con afterburner o simili?
Il DSC è ormai anni che si usa sempre se bisogna perchè la perdita che porta in qualità è assolutamente trascurabile.
Nel tuo esempio cmq i 12 bit sono completamente inutili e dannosi visto che non c'è la possibilità poi di attivare il Dolby Vision su pc e i pannelli 12 bit nativi non esistono.
Usate sempre la porta che ha più banda. Hdmi 2.1 ha più banda del Dp 1.4, quindi usate hdmi 2.1 ;)
ninja750
02-04-2025, 09:28
default non è 300w il PL?
appunto vedi, nella tua curva 3320 corrisponde a un determinato punto voltaggio, se scende a 3240 (come ti ho detto io un 100mhz li devi togliere dal max) corrisponde a un 3 o 4 punti sotto.
idem io se voglio stare a 3200 devo partire da 3300, picco voltage hwinfo 1.065v sotto stress 1.020v
se cappo a 1v, sotto stress scendo a 970mv anche.
render gpuz non ci fai nulla a me con quello sta molto sotto
Corretto sulla frequenza, perchè nella curva se metti 3300 non li vedrai mai in game, ma a livello di voltaggio, se sotto il voltaggio default, te li prende e da lì non si schioda. Al netto di andare a sbattere con il pl (che non è solo quello che metti da AB) e quindi ovviamente scende. Questo comportamento io non l'ho mai visto se non in nomad dove infatti vado anche a 0,97V a volte
In game mentre boosta dopo 2/3 secondi. In stalker tipo quando carica è a 3300mhz, in game sta a 3250 la mia. In altri giochi tipo avowen invece 3270. Il tutto sempre a 0,99V. Non so il comportamento di amon, che sembra vada a punti della curva diversa, ma credo sia per motivi di potenza nel suo caso. Credo.
default non è 300w il PL?
Corretto, ma i 300w non li raggiungi mai e poi mai in game nemmeno con RT e tutto ciò che vuoi, se non per spike di ms.
Il max che ho visto io è stato 230w per qualche secondo. Successo tipo 2 volte.
Prezioso
02-04-2025, 10:21
Ragazzi ma che cavo conviene usare per collegare la 5080 ad un LG 34GN850?
fabryx73
02-04-2025, 10:29
In game mentre boosta dopo 2/3 secondi. In stalker tipo quando carica è a 3300mhz, in game sta a 3250 la mia. In altri giochi tipo avowen invece 3270. Il tutto sempre a 0,99V. Non so il comportamento di amon, che sembra vada a punti della curva diversa, ma credo sia per motivi di potenza nel suo caso. Credo.
Perfetto Dono, 👍, infatti mi chiedevo se vedevi i 3300 sulla prima schermata 😁😁, così era troppo... In game anche a me... Seppur con scheda differente (5080)
Il DSC è ormai anni che si usa sempre se bisogna perchè la perdita che porta in qualità è assolutamente trascurabile.
Nel tuo esempio cmq i 12 bit sono completamente inutili e dannosi visto che non c'è la possibilità poi di attivare il Dolby Vision su pc e i pannelli 12 bit nativi non esistono.
Usate sempre la porta che ha più banda. Hdmi 2.1 ha più banda del Dp 1.4, quindi usate hdmi 2.1 ;)
È trascurabile e sicuramente non lo noti però è sempre una perdita... Tra poi che usi dlss , fake frame e compagnia cantante preferisco non usarlo...
Tra l'altro Cutter , sul mio G4 i 12bit sono supportati...ed infatti se attivo il Dolby su pc (doppia opzione,prima su tv oled poi pc) mi esce rgb Dolby 12bit.... Però solo in Dsc... Ma non so quanto sia migliore come visione rispetto ad un 10bit hdr... Poi i giochi dolby su pc si contano sulle dita di una mano monca quindi... 🤣😂😅
Perfetto Dono, 👍, infatti mi chiedevo se vedevi i 3300 sulla prima schermata 😁😁, così era troppo... In game anche a me... Seppur con scheda differente (5080)
In teoria, ma con molta teoria, le 5080 sono più binnate, poi nel mio caso è andata di lusso, 1V è davvero poco (a beneficio di temp e per quello che vale consumi).
Se guardi da gpuz vedrai che come frequenza massima a volte li prende anche i 3300, ma sono frazioni di secondo. Giusto per creare instabilità, mannaggia a sto maledetto boost di nvidia. Bei tempi quando mettevi una tensione, una frequenza e quella era e da lì non si schiodava a beneficio dell'oc
Cutter90
02-04-2025, 11:08
È trascurabile e sicuramente non lo noti però è sempre una perdita... Tra poi che usi dlss , fake frame e compagnia cantante preferisco non usarlo...
Tra l'altro Cutter , sul mio G4 i 12bit sono supportati...ed infatti se attivo il Dolby su pc (doppia opzione,prima su tv oled poi pc) mi esce rgb Dolby 12bit.... Però solo in Dsc... Ma non so quanto sia migliore come visione rispetto ad un 10bit hdr... Poi i giochi dolby su pc si contano sulle dita di una mano monca quindi... 🤣😂😅
La perdita del DSC è veramente impossibile notarla. Di fatto non è una perdita. Non è come usare un upscaler dove lì zoommando la perdita la trovi.
Windows non supporta il Dolby vision, i giochi nemmeno. Quello che fai tu è forzare i 12 bit da pannello nvidia, 12 bit che però NOn dialogano con windows, quindi funziona malissimo. Inoltre quello che vai a fare tu tramite Tv a mano è impostare un dolby vision simulato, che aggiungendosi al "falso DV" che forzi tu da pannello esce una porcheria senza eguali.
LA catena corretta sarebbe fare come con hdr 10. Lo attivi da widnows, la tv entra in automatico in modalità hdr e sei a posto.
Inoltre devo verificare che il G4 sia un pannello 12 bit, perchè fino a qualche anno fa i 12 bit erano solo simulati
danyheart1989
02-04-2025, 11:28
Buongiorno ragazzi qualcuno ha la MSI GeForce RTX 5090 32G VENTUS 3X OC?
Volevo sapere come si comporta in temp e rumorosità dato che è l'unica che ho trovato a prezzi"umani", le altre versioni o Marche costano 400 euro in più...
In rete non si trova quasi nulla a riguardo...
Alekos Panagulis
02-04-2025, 11:41
Cmq il tizio della 5090 Suprim è sparito, quindi sarà stato uno scam.
Nel frattempo mi è arrivata una 5080 PNY che ho trovato a "poco".
https://i.ibb.co/SwsjF3Zk/20250402-112952.jpg (https://ibb.co/SwsjF3Zk)
Devo dire bruttina, leggera, plasticosa. Sembra finta. Abituato ai mattoni che pesano due chili e passa....
Cmq per ora la sbatto nel case, poi vediamo se con i prossimi drop sarò fortunato (oggi alle15?).
Cmq il tizio della 5090 Suprim è sparito, quindi sarà stato uno scam.
Nel frattempo mi è arrivata una 5080 PNY che ho trovato a "poco".
https://i.ibb.co/SwsjF3Zk/20250402-112952.jpg (https://ibb.co/SwsjF3Zk)
Devo dire bruttina, leggera, plasticosa. Sembra finta. Abituato ai mattoni che pesano due chili e passa....
Cmq per ora la sbatto nel case, poi vediamo se con i prossimi drop sarò fortunato (oggi alle15?).
non hanno mai droppato alle 15 salvo il giorno del lancio
Alekos Panagulis
02-04-2025, 11:50
non hanno mai droppato alle 15 salvo il giorno del lancio
Ah ok, grazie.
micronauta1981
02-04-2025, 12:22
L' alienware non fa disabilitare DSC..il cavo 2.1 non cambia nulla,già provato...
Hanno droppato a metà mattinata le ultime due volte mi pare.
micronauta1981
02-04-2025, 12:23
Oggi ho giocato un po' ad half Life 2 rtx con il profilo overclock,per la prima volta ho visto la GPU @75 gradi,con le ventol al 75%..e ancora non fa caldo..ho paura per quest' estate
MaJiNaiL
02-04-2025, 12:26
Volevo sapere come si comporta in temp e rumorosità dato che è l'unica che ho trovato a prezzi"umani", le altre versioni o Marche costano 400 euro in più...
Purtroppo non l'ho vista nella recensioni o nei benchmark.
Usano sempre le quattro top dei marchi conosciuti.
Qui un utente ha descritto la sua esperienza:
https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/1j7xqtx/geforce_rtx_5090_32g_ventus_3x_oc_review_from_a/
Metti a confronto le temperature e tutto il resto con quelli delle recensioni presenti.
Cutter90
02-04-2025, 12:38
Oggi ho giocato un po' ad half Life 2 rtx con il profilo overclock,per la prima volta ho visto la GPU @75 gradi,con le ventol al 75%..e ancora non fa caldo..ho paura per quest' estate
Apperò E considerando che avrai 3 ventole sotto al case in immissione, l aio sopra in estrazione+ una ventola a fianco, più una in estrazione posteriore non è proprio il top.
ninja750
02-04-2025, 12:46
Il max che ho visto io è stato 230w per qualche secondo. Successo tipo 2 volte.
tu però hai tweakato curva ecc
fabryx73
02-04-2025, 12:49
Windows non supporta il Dolby vision, i giochi nemmeno. Quello che fai tu è forzare i 12 bit da pannello nvidia, 12 bit che però NOn dialogano con windows, quindi funziona malissimo. Inoltre quello che vai a fare tu tramite Tv a mano è impostare un dolby vision simulato, che aggiungendosi al "falso DV" che forzi tu da pannello esce una porcheria senza eguali.
LA catena corretta sarebbe fare come con hdr 10. Lo attivi da widnows, la tv entra in automatico in modalità hdr e sei a posto.
Inoltre devo verificare che il G4 sia un pannello 12 bit, perchè fino a qualche anno fa i 12 bit erano solo simulati
Il lg g4 oled supporta i 12bit , è nelle specifiche...e Windows 11 supporta il Dolby vision.... C'è pure nelle opzioni grafiche nel pannello di controllo l'opzione "Dolby vision"... Tra l'altro ci sono alcuni giochi che oltre l'hdr supportano ufficialmente il Dolby vision su pc... Ovviamente sono pochissimi ma ci sono... C'è anche un'app su Windows store per aiutare nella configurazione corretta...
ray_hunter
02-04-2025, 12:54
Vai di UV e riduce di 70-80W il consumo e ti tiri via 4-5°C come ridere.
Io ora ho messo una curva in UV / OC a 0.935v e ho ridotto sensibilmente le temperature. Prima arrivavo anche a 80°C, poi facendo uv è scesa di parecchio.
Oggi mi è arrivato l'Artic Liquid Cooler III PRO 360 e pertanto avrò anch'io le ventole in push, ossia che prendono l'aria calda dal case e la fanno uscire con radiatore posto sopra. La ventola posteriore così avrà il calore della sola GPU da estrarre e vi farò sapere come si comporta, però per me con queste schede tra riduzione delle temperature e dei consumi fare UV da dei benefici troppo elevati per non prenderli in considerazione seriamente.
Questa è la situazione attuale
https://i.ibb.co/6R0Q4NxP/image.png (https://ibb.co/6R0Q4NxP)
Appena finisco di montare l'AIO fi faccio sapere come sono cambiate le temp della GPU dopo l'installazione.
Avendo ordinato da COLDZERO anche i pannelli frontali posteriore e laterale con mesh per migliorare ancora flussi in aspirazione ed espulsione vi farò sapere come incidono anche questi...
micronauta1981
02-04-2025, 13:13
Apperò E considerando che avrai 3 ventole sotto al case in immissione, l aio sopra in estrazione+ una ventola a fianco, più una in estrazione posteriore non è proprio il top.
La scheda video è in verticale però..half Life 2 rtx è un caso limite(per ora) e in più avevo il profilo overclock con tensione core e memorie tirati a stecca..si sa che le msrp da quel punto di vista rispetto alle top tipo astral perdono,bisognerebbe vedere una Astral nelle mie condizioni a che temperatura arriva
ray_hunter
02-04-2025, 13:16
La scheda video è in verticale però..half Life 2 rtx è un caso limite(per ora) e in più avevo il profilo overclock con tensione core e memorie tirati a stecca..si sa che le msrp da quel punto di vista rispetto alle top tipo astral perdono .bisognerebbe vedere una Astral nelle mie condizioni a che temperatura arriva
Sarei curioso anch'io.
Con CP2077 in PT invece come si comporta?
Ho visto che di tutti i giochi è quello dove ho le frequenze più basse con le temp più alte. In Wukong per dirti a parità di profilo ho 3*~4°C in meno, meno consumo e frequenze più alte.
micronauta1981
02-04-2025, 13:17
Vai di UV e riduce di 70-80W il consumo e ti tiri via 4-5°C come ridere.
Io ora ho messo una curva in UV / OC a 0.935v e ho ridotto sensibilmente le temperature. Prima arrivavo anche a 80°C, poi facendo uv è scesa di parecchio.
Oggi mi è arrivato l'Artic Liquid Cooler III PRO 360 e pertanto avrò anch'io le ventole in push, ossia che prendono l'aria calda dal case e la fanno uscire con radiatore posto sopra. La ventola posteriore così avrà il calore della sola GPU da estrarre e vi farò sapere come si comporta, però per me con queste schede tra riduzione delle temperature e dei consumi fare UV da dei benefici troppo elevati per non prenderli in considerazione seriamente.
Questa è la situazione attuale
https://i.ibb.co/6R0Q4NxP/image.png (https://ibb.co/6R0Q4NxP)
Appena finisco di montare l'AIO fi faccio sapere come sono cambiate le temp della GPU dopo l'installazione.
Avendo ordinato da COLDZERO anche i pannelli frontali posteriore e laterale con mesh per migliorare ancora flussi in aspirazione ed espulsione vi farò sapere come incidono anche questi...
Si ho il profilo tranquillo,ma volevo provare un caso limite,con le temperature che si sono un po' alzate qua da me..
danyheart1989
02-04-2025, 13:26
Purtroppo non l'ho vista nella recensioni o nei benchmark.
Usano sempre le quattro top dei marchi conosciuti.
Qui un utente ha descritto la sua esperienza:
https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/1j7xqtx/geforce_rtx_5090_32g_ventus_3x_oc_review_from_a/
Metti a confronto le temperature e tutto il resto con quelli delle recensioni presenti.
Grazie 1000...speriamo che qualcuno faccia una recensione più accurata.
Sono un po preoccupato perché ho sempre preso versioni migliori ma per questa gen i prezzi sono veramente folli...
Cutter90
02-04-2025, 13:29
Il lg g4 oled supporta i 12bit , è nelle specifiche...e Windows 11 supporta il Dolby vision.... C'è pure nelle opzioni grafiche nel pannello di controllo l'opzione "Dolby vision"... Tra l'altro ci sono alcuni giochi che oltre l'hdr supportano ufficialmente il Dolby vision su pc... Ovviamente sono pochissimi ma ci sono... C'è anche un'app su Windows store per aiutare nella configurazione corretta...
Nulla di tutto quello che hai scritto mi risulta: hai delle fonti?
I giochi su pc non supportano il DV. Nessuno (per la precisione solo epr un certo periodo Mass effect andromeda lo supportava, salvo poi essere rimosso)
Non ho mai visto un app per configurare il DV su pc, su windows non c'è alcuna opzione per attivarlo.
Posta qualche link e/o percorso per attivare il Dv come stai dicendo
Supportare i 12 bit e avere un pannello nativo 12 bit sono due cose diverse però.
BlueEyes
02-04-2025, 13:49
https://www.reddit.com/r/OLED_Gaming/comments/1agngaa/guide_to_using_dolby_vision_in_windows_11_for/?tl=it
Qui parlano di Dolby Vision e Windows 11, proverò con il LG G3 per vedere cosa viene fuori, sul monitor mi da certificazione HDR non trovato.
Evilquantico
02-04-2025, 13:51
L' LG G4 ha un pannello nativo a 10 bit
Cutter90
02-04-2025, 13:55
https://www.reddit.com/r/OLED_Gaming/comments/1agngaa/guide_to_using_dolby_vision_in_windows_11_for/?tl=it
Qui parlano di Dolby Vision e Windows 11, proverò con il LG G3 per vedere cosa viene fuori, sul monitor mi da certificazione HDR non trovato.
Quando abiliti l'HDR in Windows 11 dovresti aspettarti di vedere il logo Dolby Vision apparire brevemente sul monitor.
Peccato che ciò non avvenga. E nessun gioco ha il DV supportato. Si parla solo di film e ci vuole una FONTE che lanci metadati dinamici in Dolby vision. Ossia nessuno.
Inoltre in quel post non si capisce se la modalità DV è attiva perchè la forzi sul monitor o no.
Ragazzi, fidatevi. Su windows 11 il DV non c'è e non è possibile usarlo.
BlueEyes
02-04-2025, 13:56
Si, ma intendevo per la compatibilità DV in windows 11
Cutter90
02-04-2025, 13:58
L' LG G4 ha un pannello nativo a 10 bit
Eh infatti, mi sembrava strano fosse un 12 bit nativo.
Si, ma intendevo per la compatibilità DV in windows 11
Eh, non c'è. Il DV intesso come Fonte DV+Windows Dv+ Tv DV non c'è. Quindi forzarlo in un modo o nell'altro non porta buoni risultati.
tu però hai tweakato curva ecc
No, mi salva semplicemente il Vcore particolarmente basso che non posso alzare in alcun modo. Provate tutte. L'unica è cambiare scheda, ma ne ho avute altre 2 tra le mani e non arrivavano nemmeno a 3200...in generale, su una scheda con questi consumi hai una corrente talmente "bassa" che variare la tensione di 100mV ti risparmia si e no 20w.
Nulla sia di consumi che conseguente calore, non siamo nel territorio 5090 dove devi fare altri ragionamenti. Lì forse andrei di UV anche io...forse :D
Cutter90
02-04-2025, 14:02
La scheda video è in verticale però..half Life 2 rtx è un caso limite(per ora) e in più avevo il profilo overclock con tensione core e memorie tirati a stecca..si sa che le msrp da quel punto di vista rispetto alle top tipo astral perdono,bisognerebbe vedere una Astral nelle mie condizioni a che temperatura arriva
Il case è configurato come ti ho scritto quindi?
Quando abiliti l'HDR in Windows 11 dovresti aspettarti di vedere il logo Dolby Vision apparire brevemente sul monitor.
Peccato che ciò non avvenga. E nessun gioco ha il DV supportato. Si parla solo di film e ci vuole una FONTE che lanci metadati dinamici in Dolby vision. Ossia nessuno.
Inoltre in quel post non si capisce se la modalità DV è attiva perchè la forzi sul monitor o no.
Ragazzi, fidatevi. Su windows 11 il DV non c'è e non è possibile usarlo.
A me compare il logo sull'Asus in firma, impostato in modalità Dolby Vision, e lo vedo supportato su Dolby Access. Se attivo la demo da Dolby Access stesso, ottengo l'avviso che Dolby Atmos per cuffie non sta funzionando (ovvio, non l'ho acquistato), ma tutto regolare lato Dolby Vision.
Se guardo un video con Dolby Vision codificato da me, ho logo su monitor e colori corretti.
Quindi c'è, poi di software che lo supporta ce n'è poco o nulla, quello sì.
https://i.ibb.co/Y7KTC5Vn/dolbyapp-dolbyvision.png (https://ibb.co/Y7KTC5Vn) https://i.ibb.co/pjv135tS/windows-dolbyvision.png (https://ibb.co/pjv135tS)
P.S. ovviamente il logo si vede scuro da cattura schermo, da monitor è bianco acceso.
P.P.S se spengo l'hdr o cambio modalità a monitor, il logo correttamente non compare.
micronauta1981
02-04-2025, 14:36
Il case è configurato come ti ho scritto quindi?
3 sotto e 3 laterali aspirazione,3 superiori(radiatore) 1 posteriore espulsione
Cutter90
02-04-2025, 15:11
. doppio
Cutter90
02-04-2025, 15:14
A me compare il logo sull'Asus in firma, impostato in modalità Dolby Vision, e lo vedo supportato su Dolby Access. Se attivo la demo da Dolby Access stesso, ottengo l'avviso che Dolby Atmos per cuffie non sta funzionando (ovvio, non l'ho acquistato), ma tutto regolare lato Dolby Vision.
Se guardo un video con Dolby Vision codificato da me, ho logo su monitor e colori corretti.
Quindi c'è, poi di software che lo supporta ce n'è poco o nulla, quello sì.
https://i.ibb.co/Y7KTC5Vn/dolbyapp-dolbyvision.png (https://ibb.co/Y7KTC5Vn) https://i.ibb.co/pjv135tS/windows-dolbyvision.png (https://ibb.co/pjv135tS)
P.S. ovviamente il logo si vede scuro da cattura schermo, da monitor è bianco acceso.
P.P.S se spengo l'hdr o cambio modalità a monitor, il logo correttamente non compare.
Appunto. Hai tutta la catena corretta come ho descritto. Cosa che con i giochi non si ha perchè in Dv non ci vanno. Interessante, non so da quando hanno aggiunto la possibilità di guardare contenuti in DV. Grazie per la tua testimonianza. Come vedi però anche tu sei in 10 bit come impostazione
Era proprio la fonte mancante a cui mi riferivo comunque :)
3 sotto e 3 laterali aspirazione,3 superiori(radiatore) 1 posteriore espulsione
Quindi ne hai 6 in immissione e 4 in estrazione di cui 3 su radiatore. Non proprio l'ideale ma cmq nemmeno male
fabryx73
02-04-2025, 15:20
Quando abiliti l'HDR in Windows 11 dovresti aspettarti di vedere il logo Dolby Vision apparire brevemente sul monitor..
Ma infatti io vedo il logo dolby sulla destra in alto....
Quando è attivata l'opzione "Dolby vision pc" nella tv e anche nelle impostazioni grafiche di Windows 11..
Anche un altro paio di giochi lo supportano, Battlefield, provato, e un altro se ben ricordo...
E a me differente da LkMsWb, esce 12bit ... 3840*2160p 144hrz ... Questo sul PC in impostazioni
Mentre sul tv mi esce lo stesso ma DSc alla fine della risoluzione...
Cutter90
02-04-2025, 15:28
Ma infatti io vedo il logo dolby sulla destra in alto....
Quando è attivata l'opzione "Dolby vision pc" nella tv e anche nelle impostazioni grafiche di Windows 11..
Anche un altro paio di giochi lo supportano, Battlefield, provato, e un altro se ben ricordo...
E a me differente da LkMsWb, esce 12bit ... 3840*2160p 144hrz ... Questo sul PC in impostazioni
Mentre sul tv mi esce lo stesso ma DSc alla fine della risoluzione...
E cosa fai ogni volta lo attivi e disattivi? Perchè se forzi l'impostazione poi ti sballa tutto su tutti i contenuti non supportati, ossia il 99,9 %.
SOno 3 i giochi supportati che ho trovato
Battlefield 1, Mass Effect Andromeda, NFS Heat
Quindi, come detto all'inizio, è inutile fare tutta sta manfrina riguardo al dolby vision, perchè solo in questi 3 si attiva. in tutto il resto bisogna usare Hdr 10 perchè non c'è fonte che lo supporta, ne windows (il desktop non ci va in DV) ne giochi. E a meno di stare ad attivare e disattivare il tutto per questi 3 giochi non ne vale assolutamente la pena.
fabryx73
02-04-2025, 15:42
E cosa fai ogni volta lo attivi e disattivi? Perchè se forzi l'impostazione poi ti sballa tutto su tutti i contenuti non supportati, ossia il 99,9 %.
SOno 3 i giochi supportati che ho trovato
Battlefield 1, Mass Effect Andromeda, NFS Heat
Quindi, come detto all'inizio, è inutile fare tutta sta manfrina riguardo al dolby vision, perchè solo in questi 3 si attiva. in tutto il resto bisogna usare Hdr 10 perchè non c'è fonte che lo supporta, ne windows (il desktop non ci va in DV) ne giochi. E a meno di stare ad attivare e disattivare il tutto per questi 3 giochi non ne vale assolutamente la pena.
Assolutamente d'accordo con te... Volevo soltanto cortesemente e innocentemente senza nessuna boria fare notare che Windows 11 (sicuramente il 24h ma magari anche quelli prima) supportavano dolby vision... Che I giochi fossero pochi si sa...
La "manfrina " sta nel fatto che se uno crede di sapere tutto magari non è così....
E scusatemi a tutti per l'ot... Non parlerò più dell'argomento ,che comunque era uscito per i problemi derivanti dal DSC attivato...
Cutter90
02-04-2025, 15:47
Assolutamente d'accordo con te... Volevo soltanto cortesemente e innocentemente senza nessuna boria fare notare che Windows 11 (sicuramente il 24h ma magari anche quelli prima) supportavano dolby vision... Che I giochi fossero pochi si sa...
La "manfrina " sta nel fatto che se uno crede di sapere tutto magari non è così....
E scusatemi a tutti per l'ot... Non parlerò più dell'argomento ,che comunque era uscito per i problemi derivanti dal DSC attivato...
Appunto, il risultato della discussione è che la catena per supportare correttamente il DV attualmente su windows non c'è per i giochi. E che quindi forzare i 12 bit consuma banda per nulla e che costringe ad attivare il DSC per sopperire alla richiesta di banda.
Prova a usare i 10 bit normali e l'hdr per non far "entrare" il DSC, perchè come abbiamo visto non ne vale la pena.
Io sono in DSC anche con i 10 bit visto che sto a 240Hz, in ogni caso sono su DP, e con DP1.4 i 12 bit ti chiedono di scendere troppo di risoluzione/frequenza. Va anche detto che il pannello del monitor è nativamente 10 bit, quindi non avrei vantaggi imprescindibili ad usare 12bit con dithering.
Senza DSC con Displayport 1.4 sono limitato a 10bit/60Hz in RGB o 10bit/120Hz in YCbCr 422
Detto questo... per fortuna il monitor è abbastanza intelligente da passare a True Black 400 se il segnale video non è segnalato come Dolby Vision, e sì, purtroppo c'è veramente poca roba supportata su Windows, anche le app di streaming son carenti (es. Netflix).
mikael84
02-04-2025, 17:17
Cut
Ok, annullo il richiamo.;)
buona continuazione.
Hanno droppato a metà mattinata le ultime due volte mi pare.
Oggi verso le 11.00 sila la 5080 che la 5090 ma solo in Polonia..
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48759853&postcount=116075
danyheart1989
02-04-2025, 18:38
Oggi verso le 11.00 sila la 5080 che la 5090 ma solo in Polonia..
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48759853&postcount=116075
Grazie
Pagata pure io stessa cifra...ci ho messo 1 mese refresciando la pagina ogni minuto :D
Speriamo che non la spediscono quando esce la serie 6xxx
Vi pongo un quesito.
Ho un Aio in alto, ovviamente in espulsione, nel case ho 3 ventole in basso che aspirano, 3 sul lato idem ed una sul retro in espulsione, quindi il classico sistema di cui si parlava sopra.
Se volessi comprare una 5090 liquid, dove potrei mettere il suo radiatore?
Io pensavo in alto in espulsione e l'aio sul lato in aspirazione. Ma forse graverei sulla GPU.
La CPU è un 9950X3D.
micronauta1981
02-04-2025, 18:55
Vi pongo un quesito.
Ho un Aio in alto, ovviamente in espulsione, nel case ho 3 ventole in basso che aspirano, 3 sul lato idem ed una sul retro in espulsione, quindi il classico sistema di cui si parlava sopra.
Se volessi comprare una 5090 liquid, dove potrei mettere il suo radiatore?
Io pensavo in alto in espulsione e l'aio sul lato in aspirazione. Ma forse graverei sulla GPU.
La CPU è un 9950X3D.
Laterale in espulsione radiatore GPU,in alto in espulsione radiatore cpu
Laterale in espulsione radiatore GPU,in alto in espulsione radiatore cpu
E quella sul retro quindi in aspirazione immagino.
micronauta1981
02-04-2025, 19:58
E quella sul retro quindi in aspirazione immagino.
Sotto aspirazione tutte le altre in espulsione.. è l unico modo sensato..l aria fresca entra da sotto ed esce laterale e da sopra..
Sotto aspirazione tutte le altre in espulsione.. è l unico modo sensato..l aria fresca entra da sotto ed esce laterale e da sopra..
Quindi così avrei pressione negativa all'interno del case.
Perfetto, grazie per le info.
ma.. anche voi aggiornando a win 11 24h2 avete un 3-4% in meno di prestazioni?
Esagerao
03-04-2025, 11:37
Io dopo anni di push front e laterale, pull in top (radiatore cpu) ho rivoluzionato tutto con ottimi risultati:
radiatore cpu front pull, laterali 2x200mm in push, 3xtop e 1x rear pull.
In pratica alla gpu arriva aria fresca esterna diretta e non preriscaldata dal radiatore cpu.
Chiaramente il radiatore della cpu prende aria interna del case per raffreddare ma il 9950x3d è meno caldo del 13900k che avevo e a 4k la cpu gira poco quindi non necessita di flussi freschi diretti.
In overclock ho gpu temp al 100% 55° e hotspot 65°.
micronauta1981
03-04-2025, 12:53
Alan wake cmq è il gioco che sfrutta di più la GPU, è peggio di cyberpunk e di half Life..in
[email protected] 2900 di core e 2000 di mem,consuma 575watt
Io dopo anni di push front e laterale, pull in top (radiatore cpu) ho rivoluzionato tutto con ottimi risultati:
In pratica alla gpu arriva aria fresca esterna diretta e non preriscaldata dal radiatore cpu.
Chiaramente il radiatore della cpu prende aria interna del case per raffreddare ma il 9950x3d è meno caldo del 13900k che avevo e a 4k la cpu gira poco quindi non necessita di flussi freschi diretti.
I radiatori, che siano per CPU o GPU non dovrebbero essere in estrazione?
Esagerao
03-04-2025, 13:40
I radiatori, che siano per CPU o GPU non dovrebbero essere in estrazione?
La regola la crei tu, case permettendo... equilibrando con le altre ventole e facendo dei test di temperatura.
Quando il radiatore è in estrazione prende aria dall'interno quindi preriscaldata se lo metti in immissione butti dentro aria calda ma lo raffreddi meglio.
Decidi tu in base al tuo hardware e condizioni d'impiego.
La regola la crei tu, case permettendo... equilibrando con le altre ventole e facendo dei test di temperatura.
Quando il radiatore è in estrazione prende aria dall'interno quindi preriscaldata se lo metti in immissione butti dentro aria calda ma lo raffreddi meglio.
Ok chiaro.
Diciamo che tu hai temperature basse sulla GPU perché hai una 4080, con una 5090 sarebbe diverso immagino.
ma.. anche voi aggiornando a win 11 24h2 avete un 3-4% in meno di prestazioni?
Ho sempre avuto quello con la 5090, non so fare paragoni
Cutter90
03-04-2025, 13:52
Infatti è un ottima configurazione quella che hai trovato. molto "sensata". In generale bisogna sempre capire dove si vuole dare la preferenza se alla cpu o alla gpu. Io avendo il case completamente aperto non ho questo problema, poi va beh la 4090 ibrida fa il resto.
Esagerao
03-04-2025, 14:07
Infatti è un ottima configurazione quella che hai trovato. molto "sensata". In generale bisogna sempre capire dove si vuole dare la preferenza se alla cpu o alla gpu. Io avendo il case completamente aperto non ho questo problema, poi va beh la 4090 ibrida fa il resto.
Esattissimo ! Sai che dopo 20 anni di extreme hardware non avevo pensato all'ultimo mio setup di ventole? Effettivamente con radiatore cpu in front come pull si dà aria fresca alla gpu.
Esagerao
03-04-2025, 14:13
Sono pronto per la 5090 appena la trovo comoda e sicura intorno ai 2500 sgancio la supernova. Comunque con questo airflow ho annullato il calore aggiuntivo generato dal ov sulla gpu
Esattissimo ! Sai che dopo 20 anni di extreme hardware non avevo pensato all'ultimo mio setup di ventole? Effettivamente con radiatore cpu in front come pull si dà aria fresca alla gpu.
Ciao,
potresti consigliarmi come sistemare il mio case:
ho un 7800X3d con AIO da 240mm
una 5090 con AIO da 360mm
un Fractal North XL, quindi ho a disposizone altre due ventole una sul rear e una vicino all'AIO da 240mm
In più quando parli di radiatore al front come pull, cosa intendi?
Grazie
Ho sempre avuto quello con la 5090, non so fare paragoni
Posso chiederti quanto fai in superpositiion 8k optimized?
domanda veloce
ho acquistato quel che ho trovato, purtroppo ecco.
ovvero una RTX 5090 32G GAMING TRIO OC
c'è modo di limitare definitivamente il TGP?
dato che la installerò in un server non presidiato, e il viaggiare al massimo non mi serve , la limiterei volentieri a 450W per evitare i famosi fenomeni di surriscaldamento ecc.
non vorrei ricorrere ad afterburner e simili, da bios sarebbe l'ideale.
c'è modo?
Qualcuno ha una msi ventus x3 ?
Qualche bench?
frafelix
03-04-2025, 15:14
domanda veloce
ho acquistato quel che ho trovato, purtroppo ecco.
ovvero una RTX 5090 32G GAMING TRIO OC
c'è modo di limitare definitivamente il TGP?
dato che la installerò in un server non presidiato, e il viaggiare al massimo non mi serve , la limiterei volentieri a 450W per evitare i famosi fenomeni di surriscaldamento ecc.
non vorrei ricorrere ad afterburner e simili, da bios sarebbe l'ideale.
c'è modo?
Da bios non hai modo
Posso chiederti quanto fai in superpositiion 8k optimized?
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48758941&postcount=62
l'ho fatto con w11 24h2 ma ottimizzato, non sul SO daily use che ha la qualunque installato
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48758941&postcount=62
l'ho fatto con w11 24h2 ma ottimizzato, non sul SO daily use che ha la qualunque installato
Ah pero' ... io arrivo a 20.000 scarsi con un 13900k in 8k optimized.. su OS appena installato e con 5090 che boosta a 2950
MaJiNaiL
03-04-2025, 16:27
Per chi è alla ricerca di una 5090 il Dragone ha una camionata di MSI Vanguard in pronta consegna.
Gli è entrato il container direttamente in negozio.
Cutter90
03-04-2025, 16:30
Per chi è alla ricerca di una 5090 il Dragone ha una camionata di MSI Vanguard in pronta consegna.
A parte che sul sito non sembra così, il prezzo è davvero ottimo! Solo 3400 euro! :doh: :doh:
MaJiNaiL
03-04-2025, 16:32
A parte che sul sito non sembra così, il prezzo è davvero ottimo! Solo 3400 euro! :doh: :doh:
No 3199.
La Vanguard SOC è quella del lancio.
Quelle in pronta consegna sono quelle liscie.
Sul sito sono perfettamente acquistabili in pronta consegna.
Cutter90
03-04-2025, 16:35
No 3199.
Ah ok.Prezzo cmq alto lo stesso, cambia poco :)
danyheart1989
03-04-2025, 16:40
Qualcuno ha una msi ventus x3 ?
Qualche bench?
5090?
MaJiNaiL
03-04-2025, 16:44
Ah ok.Prezzo cmq alto lo stesso, cambia poco :)
Quando spendi 3000 e passa Euro 80/100 Euro sono trascurabili.
Sono quelle le differenze di prezzo che vedo tra gli shop.
E da quello che ho visto in quelli che costano meno hanno un prezzo che quando diventano veramente disponibili viene sempre ritoccato verso l'alto.
Vedi LD che aveva la Astral a 2950 euro e ora che è disponibile ne costa 3250 :)
L'unico fuori da ogni logica in negativo è CaseKing.
No 3199.
c'è anch elo sconto live del 5% se acquistata oggi, quindi prezzo finale sulle 3040€.
Esagerao
03-04-2025, 16:45
Ciao,
potresti consigliarmi come sistemare il mio case:
ho un 7800X3d con AIO da 240mm
una 5090 con AIO da 360mm
un Fractal North XL, quindi ho a disposizone altre due ventole una sul rear e una vicino all'AIO da 240mm
In più quando parli di radiatore al front come pull, cosa intendi?
Grazie
Molto interessante, visto hai una top gpu mondiale, io lasciando stare estetica ma dando sostanza alle prestazioni di raffreddamento metterei in front push il radiatore gpu e in top il radiatore cpu pull con la terza sempre in pull. La rear al limite te la giochi a piacimento.
Aria brutalmente fresca per il gioellino la cpu tanto mentre giochi lavora a bass apercentuale può prendere comoda l'aria "sporca" calda della gpu...
Esagerao
03-04-2025, 16:49
Grazie ottima dritta, loro sono tra i più cari del web, talmente cari che non hanno nemmeno il prezzo più caro heheh, oltre i3 non riesco attendo...
Non ho frettissima, rimango in monitoraggio attivo...
Cutter90
03-04-2025, 16:52
E da quello che ho visto in quelli che costano meno hanno un prezzo che quando diventano veramente disponibili viene sempre ritoccato verso l'alto.
Vedi LD che aveva la Astral a 2950 euro e ora che è disponibile ne costa 3250 :)
E' una medio gamma. Ci sono le pny e le ventus a 2800 e anche meno se si aspetta e non ci si butta sulla prima scheda disponibile. Non ha senso prendere quella a 3200. Inoltre su ldlc sta a 200 euro in meno.
Aggiungo inoltre che una 5090 a più di 3000 è sempre troppo, per me.
Una custom a più di 600 euro da una Fe e pure delle medie gamma.... che tristezza.
Poi magari per te è un buon prezzo, per me sono folli. Ma follia tanto.
E' una medio gamma. Ci sono le pny e le ventus a 2800 e anche meno se si aspetta e non ci si butta sulla prima scheda disponibile. Non ha senso prendere quella a 3200. Inoltre su ldlc sta a 200 euro in meno.
Aggiungo inoltre che una 5090 a più di 3000 è sempre troppo, per me.
Una custom a più di 600 euro da una Fe e pure delle medie gamma.... che tristezza.
Poi magari per te è un buon prezzo, per me sono folli. Ma follia tanto.
la vanguard non è una medio gamma, ha stesso pcb della suprim, cambia solo il dissipatore che comunque rimane super valido.
frafelix
03-04-2025, 16:56
c'è anch elo sconto live del 5% se acquistata oggi, quindi prezzo finale sulle 3040€.
Certo che fa una certo effetto... I giorni del lancio tu non avevi preso la tua astral a 3100? Adesso siamo che a 3000 o poco meno prendi una scheda normale
Da bios non hai modo
uff
la versione quadro pro costa solo 8600€
piu iva
:stordita:
Molto interessante, visto hai una top gpu mondiale, io lasciando stare estetica ma dando sostanza alle prestazioni di raffreddamento metterei in front push il radiatore gpu e in top il radiatore cpu pull con la terza sempre in pull. La rear al limite te la giochi a piacimento.
Aria brutalmente fresca per il gioellino la cpu tanto mentre giochi lavora a bass apercentuale può prendere comoda l'aria "sporca" calda della gpu...
Ciao,
grazie mille, solo per confrontarmi con te: io avevo anche pensato di mettere,dal basso berso l'alto, l' AIO da 240mm (più in basso) e una ventola da 120mm in alto (che pesca aria fredda e la spara direttamente sulla sull'AIO della GPU) sul front, così da far entrare un po' di aria calda (quella dell'AIO ma il 7800X3d non scalda poi così tanto mi trovo con temperature che vanno tra i 55 e 60 gradi)) e un poò di aria pulita fresca.
Che ne pensi? E' una cattiva idea?
frafelix
03-04-2025, 17:04
uff
la versione quadro pro costa solo 8600€
piu iva
:stordita:
Sono anni che non si possono più modificare i bios a mano, l'unica cosa che puoi fare col bios è riflasharlo con un altro della stessa serie ma di marca diversa (quindi altra 5090 che ha magari più pl).
Non credo che si possa flashare il bios della 5080 sulla 5090 e non credo che tu voglia rischiare di briccare la scheda...
Guarda che di solito tali sconti non vengono applicati sulle schede che non sono effettivamente disponibili, in pratica (almeno a me è successo così) con il fatto che la scheda non era nello stato "diponibile" non prendeva il codice sconto
Sono anni che non si possono più modificare i bios a mano, l'unica cosa che puoi fare col bios è riflasharlo con un altro della stessa serie ma di marca diversa (quindi altra 5090 che ha magari più pl).
Non credo che si possa flashare il bios della 5080 sulla 5090 e non credo che tu voglia rischiare di briccare la scheda...
no no
chiedevo se c'erano bios con un pl piu basso, sono infatti anni (decenni direi) che non customizzo piu bios di vga
ovviamente voglia di briccare 3000€ anche no :stordita:
frafelix
03-04-2025, 17:30
Sulla 5090 hai poco da fare con pl di 575 di default, al massimo puoi flashare bios da 600, ma per il tuo scopo non serve a niente
Sulla 5090 hai poco da fare con pl di 575 di default, al massimo puoi flashare bios da 600, ma per il tuo scopo non serve a niente
esattamente
a posto direi
:D
Esagerao
03-04-2025, 17:53
Ciao,
grazie mille, solo per confrontarmi con te: io avevo anche pensato di mettere,dal basso berso l'alto, l' AIO da 240mm (più in basso) e una ventola da 120mm in alto (che pesca aria fredda e la spara direttamente sulla sull'AIO della GPU) sul front, così da far entrare un po' di aria calda (quella dell'AIO ma il 7800X3d non scalda poi così tanto mi trovo con temperature che vanno tra i 55 e 60 gradi)) e un poò di aria pulita fresca.
Che ne pensi? E' una cattiva idea?
L'idea non è male puoi sempre sperimentare e fare delle prove, alcune volte mi è capitato anche di creare turbolenze e avere lo stesso benefici
amon.akira
03-04-2025, 19:05
no no
chiedevo se c'erano bios con un pl piu basso, sono infatti anni (decenni direi) che non customizzo piu bios di vga
ovviamente voglia di briccare 3000€ anche no :stordita:
Scusami ma nn puoi abbassare la barra del pl in afterburner?
5090?
5080 ho dimenticato di specificarlo.
Ne sto provando una ma ha il PL bloccato anche se l'ho portata a +300 Core e +500 Mem
Alekos Panagulis
03-04-2025, 20:18
Raga ma come si applica il MFG4x? Vorrei provarlo in cyberpunk ma non c'è l'opzione. Devo usare Nvidia app?
Edit ho dovuto riavviare il gioco più volte ed è apparsa l'opzione. Si può forzare ove non è supportato nel menù interno del gioco?
Certo che fa una certo effetto... I giorni del lancio tu non avevi preso la tua astral a 3100? Adesso siamo che a 3000 o poco meno prendi una scheda normale
no la pagai 3230€.
Comunque si, i prezzi delle 5090 si sono lievemente incrementati dal lancio invece che scendere.
Guarda che di solito tali sconti non vengono applicati sulle schede che non sono effettivamente disponibili, in pratica (almeno a me è successo così) con il fatto che la scheda non era nello stato "diponibile" non prendeva il codice sconto
Lo sconto era valido anche sulle schede video, lo ha ribadito lui stesso nella live... inoltre le 5090 vanguard erano disponibili alla vendita al pubblico in quanto non vi erano preordini sopra.
micronauta1981
03-04-2025, 21:50
Si ma te le faceva ordinare a 2950..sono aumentati i prezzi dopo le prime spedizioni..come del resto tutti,anche chi aveva il prezzo più alto di 2950 in seguito a continuato ad alzarlo,tipo drako
Lo sconto era valido anche sulle schede video, lo ha ribadito lui stesso nella live... inoltre le 5090 vanguard erano disponibili alla vendita al pubblico in quanto non vi erano preordini sopra.
Ciao,
scusami pensavo parlassi di LDLC...
cronos1990
04-04-2025, 08:33
Domanda: quali sono le temperature ottimali di esercizio per la 5080? La mia quando è sotto sforzo raggiunge i 70 gradi (e se ne sta a 40 tranquilla mentre non faccio girare alcun gioco con le ventole in panciolle).
Predator_1982
04-04-2025, 10:36
Domanda: quali sono le temperature ottimali di esercizio per la 5080? La mia quando è sotto sforzo raggiunge i 70 gradi (e se ne sta a 40 tranquilla mentre non faccio girare alcun gioco con le ventole in panciolle).
70 mi sembra più che ottimale, noto una certa ossessione complessiva per le temperature di componenti che possono tollerare valori decisamente più alti.
Rumpelstiltskin
04-04-2025, 10:48
Ragazzi un consiglio. Mio nipote (14) vuole farsi il pc nuovo, si è messo da parte 2k. Attualmente ha una 3060. Cosa mi consigliate per lui una 5070 andrebbe bene? Cpu intel o amd? Lui gioca in 2K
Alekos Panagulis
04-04-2025, 10:53
Ragazzi un consiglio. Mio nipote (14) vuole farsi il pc nuovo, si è messo da parte 2k. Attualmente ha una 3060. Cosa mi consigliate per lui una 5070 andrebbe bene? Cpu intel o amd? Lui gioca in 2K
TI conviene postare nella apposita sezione: https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Rumpelstiltskin
04-04-2025, 12:23
Era solo per sapere secondo le vostre esperienze se il salto dalla 3060 alla 5070 si sente molto o poco. E vi leggevo tempo fa parlando a favore di amd con nvidia. Non sono troppo off topic, è tutto sempre inerente alla gpu 5070
Era solo per sapere secondo le vostre esperienze se il salto dalla 3060 alla 5070 si sente molto o poco. E vi leggevo tempo fa parlando a favore di amd con nvidia. Non sono troppo off topic, è tutto sempre inerente alla gpu 5070
questo non è nemmeno il thread della 5070....
Rumpelstiltskin
04-04-2025, 12:26
Capito grazie ugualmente
Alekos Panagulis
04-04-2025, 12:27
Capito grazie ugualmente
Fidati, nella apposita sezione riceverai le giuste risposte alle tue domande.
Rumpelstiltskin
04-04-2025, 12:30
Sì grazie, ho fatto il post dove suggerito. Scusate se vi ho inquinato questo. Mi spiace
cronos1990
04-04-2025, 12:56
70 mi sembra più che ottimale, noto una certa ossessione complessiva per le temperature di componenti che possono tollerare valori decisamente più alti.Non ho alcuna ossessione, ho solo chiesto quali sono le temperature di esercizio ottimale per sapere se tutto funziona o meno.
Parli con uno che ricorda anni fa di temperature sulle GPU di oltre 100 gradi senza farsi alcun problema :asd:
Non ho alcuna ossessione, ho solo chiesto quali sono le temperature di esercizio ottimale per sapere se tutto funziona o meno.
Parli con uno che ricorda anni fa di temperature sulle GPU di oltre 100 gradi senza farsi alcun problema :asd:
Io comunque preferisco avere 50 60 gradi che 80 90 sulla GPU :D
Per questo sto prendendo in considerazione una 5090 liquid. Peccato i prezzi...
è anche vro che in questo momento le liquid hanno un prezzo simile
scusate ma con un MSI MPG A1000G un 7800X3D e una 5090, sono al limite e dovrei cambiare alimentatore o è più che sufficente?
è anche vro che in questo momento le liquid hanno un prezzo simile
Si.
Su LDLC c'è stata un paio di giorni fa la Suprim Liquid a 3182, sono stato tentato dalla scimmia...
Poi sono tornato in me per fortuna!
scusate ma con un MSI MPG A1000G un 7800X3D e una 5090, sono al limite e dovrei cambiare alimentatore o è più che sufficente?
Va benissimo.
frafelix
04-04-2025, 13:48
Sei quasi al limite con tutti i consumi al massimo, ma non ci arriverai mai in daily
Sei quasi al limite con tutti i consumi al massimo, ma non ci arriverai mai in daily
120 + 600 = 720 CPU e GPU a manetta.
Come fa ad essere al limite?
Si.
Su LDLC c'è stata un paio di giorni fa la Suprim Liquid a 3182, sono stato tentato dalla scimmia...
Poi sono tornato in me per fortuna!
Io invece l'ho acquistata...una follia ma almeno mi consolo pensando che sia il top
Io invece l'ho acquistata...una follia ma almeno mi consolo pensando che sia il top
:D come dicono molti, le passioni costano, ci sta.
Fai qualche test, soprattutto sulle temperature, sono curioso.
Ho visto una recensione ma mi fido di più degli utenti comuni, troppe marchette in giro...
:D come dicono molti, le passioni costano, ci sta.
Fai qualche test, soprattutto sulle temperature, sono curioso.
Ho visto una recensione ma mi fido di più degli utenti comuni, troppe marchette in giro...
Appena lo monto ti dico. Anche io ho smesso di fidarmi delle recensioni e in più le temperature le monitarano sui banchetti, voglio vedere dentro un case come si comporta
frafelix
04-04-2025, 14:01
Non sono bene informato sugli amd, ma anche la mia cpu ufficialmente consuma 125w, poi nella realtà anche senza oc manuale, ma con turbo automatico consuma decisamente di più. Con il mio oc siamo sui 300w solo di cpu... Ripeto se non negli stress test non avrai mai cpu e gpu al massimo, ma dubito che anche gli amd top stiano sui consumi dichiarati
Appena lo monto ti dico. Anche io ho smesso di fidarmi delle recensioni e in più le temperature le monitarano sui banchetti, voglio vedere dentro un case come si comporta
Esattamente!
Va bene, facci sapere. Grazie
Non sono bene informato sugli amd, ma anche la mia cpu ufficialmente consuma 125w, poi nella realtà anche senza oc manuale, ma con turbo automatico consuma decisamente di più. Con il mio oc siamo sui 300w solo di cpu... Ripeto se non negli stress test non avrai mai cpu e gpu al massimo, ma dubito che anche gli amd top stiano sui consumi dichiarati
Guarda che con gli stress test (Cinebench R23) un 7800X3D sta sui 90/95 watt, monitorati con HWMonitor
frafelix
04-04-2025, 14:17
Se non arriva manco al tdp dichiarato evidentemente non è così stressante il test... Ma ripeto, non conosco la piattaforma amd
Se non arriva manco al tdp dichiarato evidentemente non è così stressante il test... Ma ripeto, non conosco la piattaforma amd
ho notato che non conosci gli AMD
Cutter90
04-04-2025, 14:30
Guarda che con gli stress test (Cinebench R23) un 7800X3D sta sui 90/95 watt, monitorati con HWMonitor
Esattamente. Il 7800 x3d con pbo -35 (guadagnando perf rispetto a stock) come lo uso io fa max 88 watt con utilizzo al 100% con Cinebench 24
Ha un rapporto consumo performance suerreale e difficilmente "credibile", soprattutto per chi è abituato ai forni Intel
Invece il 7800 x3d funziona così. E' di fatto impossibile fargli superare i 100 watt anche se gli dai più watt perdendo performance.
frafelix
04-04-2025, 14:42
Bene, come le schede video!
Come non detto, te lo potrò dire anche io, perché mentre scrivevamo qui, è tornata di nuovo disponibile su LDLC! Ho ceduto, ho fatto la follia anche io :D
Come non detto, te lo potrò dire anche io, perché mentre scrivevamo qui, è tornata di nuovo disponibile su LDLC! Ho ceduto, ho fatto la follia anche io :D
Grande, ma tu che CPU hai e che case utilizzi?
Grande, ma tu che CPU hai e che case utilizzi?
9950X3D e Lian Li evo RGB.
Tutto da montare, adesso ho su il 7900X3D su un case Bequiet e 4080S.
micronauta1981
04-04-2025, 15:54
Non c'è bisogno della liquid per non arrivare a 90 gradi..
Si si vero, però adesso che arriva l'estate credo sarà più difficile restare bassi con le temperature.
Cutter90
04-04-2025, 16:08
Nemmeno della 5090 per giocare se è per questo
Ma se vuoi la miglior scheda "all in one" come perf/rumorosità, freschezza e dimensione la Lquid fa al caso tuo, se hai il budget. Soprattutto se la usi per giocare tutti i giorni.
micronauta1981
04-04-2025, 19:54
Nemmeno della 5090 per giocare se è per questo
Ma se vuoi la miglior scheda "all in one" come perf/rumorosità, freschezza e dimensione la Lquid fa al caso tuo, se hai il budget. Soprattutto se la usi per giocare tutti i giorni.
Non arrivi a 90 gradi con una msrp...neanche d'estate...quello intendevo...bastano qualsiasi msrp..ci mancherebbe che una scheda che costa 1000€ in più non sia meglio ...se uno scrive che non vale i soldi che costa,non sta dicendo che la scheda non è valida, semplicemente che è un furto ...quello non si può contestare...1000€ un dissipatore...
Cutter90
04-04-2025, 20:20
Non arrivi a 90 gradi con una msrp...neanche d'estate...quello intendevo...bastano qualsiasi msrp..ci mancherebbe che una scheda che costa 1000€ in più non sia meglio ...se uno scrive che non vale i soldi che costa,non sta dicendo che la scheda non è valida, semplicemente che è un furto ...quello non si può contestare...1000€ un dissipatore...
Intanto parliamo di 700 euro. Sul resto ci può stare, ognuno fa le dovute valutazioni. Ma per me se c'è una scheda che può valere un discorso diverso è proprio una ibrida.
Driver 572.83 appena installati passata di DDU dai precedenti
dopo tipo 20 secondi dal caricamento del desktop di win 11 schermata nera per 3 secondi , e poi random , fino a che non riavvio di nuovo e allora si stabilizza , solo a me ?
dopo tipo 20 secondi dal caricamento del desktop di win 11 schermata nera per 3 secondi , e poi random , fino a che non riavvio di nuovo e allora si stabilizza , solo a me ?
Il black screen sta affliggendo diversi utenti.
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/forums/geforce-graphics-cards/5/556923/rtx-5090rtx-5080-black-screen-fix/
micronauta1981
04-04-2025, 21:53
Intanto parliamo di 700 euro. Sul resto ci può stare, ognuno fa le dovute valutazioni. Ma per me se c'è una scheda che può valere un discorso diverso è proprio una ibrida.
Costano su ldlc 3350€ io la mia l' ho pagata 2500€,e già così sono 850€,io dicevo 1000 perché cmq l'msrp è 2300€ ora mi sembra delle founders...la sostanza nn cambia è sempre un inculata..200/300€ li vale il dissipatore (forse) 800/1000€ è pura follia
micronauta1981
04-04-2025, 21:55
dopo tipo 20 secondi dal caricamento del desktop di win 11 schermata nera per 3 secondi , e poi random , fino a che non riavvio di nuovo e allora si stabilizza , solo a me ?schermate nere di qualche secondo nel desktop,o al lancio di qualche gioco li fa random..il mio problema è che se switcho tra le risoluzioni dldsr schermo nero e mi tocca riavviare..
Il black screen sta affliggendo diversi utenti.
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/forums/geforce-graphics-cards/5/556923/rtx-5090rtx-5080-black-screen-fix/
schermate nere di qualche secondo nel desktop,o al lancio di qualche gioco li fa random..il mio problema è che se switcho tra le risoluzioni dldsr schermo nero e mi tocca riavviare..
Bah... nemmeno piu' i driver son capaci di fare
Cmq forse ho risolto... ho messo un cavo hdmi 2.1 48gbps da 1 metro invece dell'altro di 2 metri , e adesso il blackscreen lo fa solo all'inizio avviato windows
meglio di niente...
SinapsiTXT
04-04-2025, 23:37
Alla fine ho preso a 1200 una 5080, avevo deciso che quello era il target massimo di prezzo e così è stato. Arriva da amazon crucco la prossima settimana.
Alekos Panagulis
05-04-2025, 07:40
Alla fine ho preso a 1200 una 5080, avevo deciso che quello era il target massimo di prezzo e così è stato. Arriva da amazon crucco la prossima settimana.Cosa hai trovato a 1200?
Cosa hai trovato a 1200?
la shadow di msi.
SinapsiTXT
05-04-2025, 13:35
Cosa hai trovato a 1200?
Come già anticipato da joker ho preso la MSI RTX5080 Shadow 3X OC
Ammetto che avrei preso volentieri una 5070ti ma sul mercato sotto i 1000 € non si trovava nulla e se devo spendere 1.000 euro per una 5070ti mi prendo una 5080 a 200 euro in più.
Qualcuno nel t3d ha questo modello? Mi interessa in particolare capire se qualcuno ha modificato la curva per evitare che possa rumoreggiare/consumare troppo.
Come già anticipato da joker ho preso la MSI RTX5080 Shadow 3X OC
Ammetto che avrei preso volentieri una 5070ti ma sul mercato sotto i 1000 € non si trovava nulla e se devo spendere 1.000 euro per una 5070ti mi prendo una 5080 a 200 euro in più.
Qualcuno nel t3d ha questo modello? Mi interessa in particolare capire se qualcuno ha modificato la curva per evitare che possa rumoreggiare/consumare troppo.
Seguo pure io. Su Reddit si trova qualcosa
Eh niente ragazzi si ricambia la GPU. Ordinata il 2 aprile venduta e spedita da AMZn.
http://i.imgur.com/r75dI5Dl.jpg (https://imgur.com/r75dI5D)
http://i.imgur.com/xLrJ5Ujl.jpg (https://imgur.com/xLrJ5Uj)
http://i.imgur.com/oqhn45bl.jpg (https://imgur.com/oqhn45b)
http://i.imgur.com/ebE7I5tl.jpg (https://imgur.com/ebE7I5t)
Cutter90
05-04-2025, 14:59
Eh niente ragazzi si ricambia la GPU. Ordinata il 2 aprile venduta e spedita da AMZn.
g][/url]
Veloce la permanenza in amd ahahahah
Cmq è la waterforce? Non ne ho ancora viste disponibili!
Cmq è la waterforce? Non ne ho ancora viste disponibili!
Si è la waterforce wb.
Permanenza veloce ma bellissima, un esperienza illuminante.
Nelson Muntz
05-04-2025, 15:56
Per fortuna lui le cose prima le prova e poi , parla !
marbasso
05-04-2025, 16:11
Qualcuno ha provato the last of us 2, tutto bene?
Kostanz77
05-04-2025, 16:14
Ormai resti solo te, quando pigli sta 5090??😀
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
micronauta1981
05-04-2025, 16:25
Bah... nemmeno piu' i driver son capaci di fare
Cmq forse ho risolto... ho messo un cavo hdmi 2.1 48gbps da 1 metro invece dell'altro di 2 metri , e adesso il blackscreen lo fa solo all'inizio avviato windows
meglio di niente...io fino a dicembre con la 4090 non avevo nessunissimo problema,ora non so se sti problemi nel mio caso sono dovuti ai driver o alla scheda in se..una cosa che ho notato strana, è che prima nella scelta del refresh del monitor avevo tutti i refresh sotto il mio,144/120/100/60,ora ho solo 165/100/60...non ci avevo mai fatto caso.. c'è qualcosa che nn va,a sto punto penso sia un problema software..a breve farò un format e vediamo se risolvo
micronauta1981
05-04-2025, 16:29
Ni...il fg è buggato,se lo attivi va meno che senza perché fa abbassare'utilizzo della GPU al 60/70%,la mira con il mouse ha qualche problemino..per il resto è veramente veramente leggero,bello eh,ma ormai si vede che ha qualche anno sulle spalle,e non è un gioco programmato per PC..
marbasso
05-04-2025, 16:35
Ormai resti solo te, quando pigli sta 5090??😀
Ma no, figurati.
Sto ancora così bene senza nessun tipo di problema e con i soldi ancora in saccoccia.
Su due piedi come dicevo a michael il gioco prestazioni costo per me non vale la candela con blackwell.
Facendo il sano di mente razionale dico che la prendo a fare?, per fare 5000pt in + al superposition?
Non c'è un bios xoc, e nemmeno uno che sfori i 600w.
Che ci gioco a fare se so già dove arriva.
Aspetto ancora, tanto la vga che voglio io ancora non è disponibile, e se passa troppo tempo attendo il prossimo treno.
La mia attenzione al momento è su altro perchè appunto non vedo una necessità.
E non ho voglia, se dovessi essere sfigato, di passare il tempo a risolvere black screen, bug, riavii ecc ecc, son troppo vecchio ormai.
marbasso
05-04-2025, 16:37
Ni...il fg è buggato,se lo attivi va meno che senza perché fa abbassare'utilizzo della GPU al 60/70%,la mira con il mouse ha qualche problemino..per il resto è veramente veramente leggero,bello eh,ma ormai si vede che ha qualche anno sulle spalle,e non è un gioco programmato per PC..
Ok, a me nonostante quello che affermi sull' età dell' engine il primo mi era piaciuto tantissimo.
Sto in download :)
Vediamo se fg è buggato anche sulla serie 4000, non ci si può stupire di nulla ormai.
Kostanz77
05-04-2025, 16:47
Ma no, figurati.
Sto ancora così bene senza nessun tipo di problema e con i soldi ancora in saccoccia.
Su due piedi come dicevo a michael il gioco prestazioni costo per me non vale la candela con blackwell.
Facendo il sano di mente razionale dico che la prendo a fare?, per fare 5000pt in + al superposition?
Non c'è un bios xoc, e nemmeno uno che sfori i 600w.
Che ci gioco a fare se so già dove arriva.
Aspetto ancora, tanto la vga che voglio io ancora non è disponibile, e se passa troppo tempo attendo il prossimo treno.
La mia attenzione al momento è su altro perchè appunto non vedo una necessità.
E non ho voglia, se dovessi essere sfigato, di passare il tempo a risolvere black screen, bug, riavii ecc ecc, son troppo vecchio ormai.
Sì hai ragione, la mia era solo una battuta
marbasso
05-04-2025, 17:17
Sì hai ragione, la mia era solo una battuta
:)
Col tempo non sono rinsavito, butto sempre soldi in maniera sconsiderata, ma con l' hardware ho bisogno della scintilla.
Per la 5090 sarebbe la HOF.
Bella la waterforce. Ma è semplicemente nickelato o è nbianco il waterblock internamente? Forse c'era una luce strana nella foto e non si capisce.
Sembra anche compatta come scheda. Alphacool ormai sta con oltre un mese di ritardo per la consegna dei suoi wb.
Cutter90
05-04-2025, 17:50
Si è la waterforce wb.
Permanenza veloce ma bellissima, un esperienza illuminante.
Fai assolutamente sapere. Perchè la 4090 purtroppo la waterforce era uscita molto male. temp altissime delle memorie e prestazioni non assolutamente in linea con il prezzo.
Vediamo se hanno risolto
Per fortuna lui le cose prima le prova e poi , parla !
Per fortuna le cose si possono sapere e giudicare senza provarle ;)
Cutter90
05-04-2025, 17:51
Come ho detto nel thread dedicato, attualmente è vergognoso. Ottimizzato malissimo sotto tanti aspetti. Come il primo al d1....
Qui https://www.youtube.com/watch?v=Z0IoZxiv1i0&t=686s l'analis di DF
Underground Resistance
05-04-2025, 17:58
Buongiorno volevo farvi una domanda, avendo un monitor quasi 4k, ho deciso di fare un downgrade della Cpu (da 7800x3d a 7700) e un upgrade della GPU (da 4080 a 5080, cercavo una 4090 usata ma aveva prezzi più folli della 5080.. che nn è che ci fosse tutto questo bisogno).
Avevo inizialmente preso la Msi 5080 Shadow su Amazon Francia (1200 euro, arrivo fine Aprile), non essendo ancora spedita ho annullato l'ordine e ho preso da un sito tedesco una Zotac 5080 Solid Core a 1280 che preferisco di gran lunga per estetica e qualità costruttiva (oltre che penso per rumorosità, temperature e margini di OC).Visto che stavolta vorrei fare OC un po' più spinto, ho letto però che questo modello, ovvero la Solid Core con Small Form Factor e dissipatore più piccolo ha un Power limit bloccato da BIOS al 100% (360w) invece del 111% della versione Solid normale. O almeno dovrebbe essere così, come lo è sulla analoga 5070Ti
Vale la pena spendere 50 euro in più sul sito o perlomeno provarci per prendere la Solid normale o sarebbero sprecati? Il PL incide molto sulle 5080? Grazie
amon.akira
05-04-2025, 18:17
Buongiorno volevo farvi una domanda, avendo un monitor quasi 4k, ho deciso di fare un downgrade della Cpu (da 7800x3d a 7700) e un upgrade della GPU (da 4080 a 5080, cercavo una 4090 usata ma aveva prezzi più folli della 5080.. che nn è che ci fosse tutto questo bisogno).
Avevo inizialmente preso la Msi 5080 Shadow su Amazon Francia (1200 euro, arrivo fine Aprile), non essendo ancora spedita ho annullato l'ordine e ho preso da un sito tedesco una Zotac 5080 Solid Core a 1280 che preferisco di gran lunga per estetica e qualità costruttiva (oltre che penso per rumorosità, temperature e margini di OC).Visto che stavolta vorrei fare OC un po' più spinto, ho letto però che questo modello, ovvero la Solid Core con Small Form Factor e dissipatore più piccolo ha un Power limit bloccato da BIOS al 100% (360w) invece del 111% della versione Solid normale. O almeno dovrebbe essere così, come lo è sulla analoga 5070Ti
Vale la pena spendere 50 euro in più sul sito o perlomeno provarci per prendere la Solid normale o sarebbero sprecati? Il PL incide molto sulle 5080? Grazie
vai tranquillo 360w bastano, se proprio vuoi, puoi sempre flashare un bios da 400w...al massimo il dissipatore essendo piu piccolo avrai qualche grado in piu
Underground Resistance
05-04-2025, 18:27
vai tranquillo 360w bastano, se proprio vuoi, puoi sempre flashare un bios da 400w...al massimo il dissipatore essendo piu piccolo avrai qualche grado in piu
Si infatti, questa però di base ha un solo BIOS, la Solid standard ne ha due ma vabbe, cmq Flashare in un futuro ci può stare però sinceramente la garanzia ha anche un suo valore
fabryx73
05-04-2025, 21:38
Si infatti, questa però di base ha un solo BIOS, la Solid standard ne ha due ma vabbe, cmq Flashare in un futuro ci può stare però sinceramente la garanzia ha anche un suo valore
Io ho la solid oc normale.... Li vale tutti i 50 euro,anche di più,prendi la solid normale,o la amp.... La ventus (o Shadow) msi lasciala lì.... Mi ero informato tantissimo perché l'avevo trovata a 1180 ,ma ho cancellato l'ordine, temperature alte e ventole rumorose...oltre a power limit bloccato a 360w.... Ho preferito spendere 200 euro in più ma andare su zotac...
I migliori pcb della 5080 sono asus astral ,msi vanguard, gigabyte gaming e zotac.... PCB fatti bene con ventole belle grosse....
E Power limit a 400w... Se fai un po' di oc,e le 5080 salgono parecchio (circa un 10/12 per cento tranquillo) servono i watt in più... Ok che puoi flashare ma se hai il dual bios ,non rischi nulla... Con un bios solo se va male che fai? Butti la scheda? Lascia stare il sff ...se hai case decente metti schede belle grosse...
La mia zotac è bassa come temp, in full (con oc massimo) sta il core a 60 e le memorie a 57....
Io ho la solid oc normale.... Li vale tutti i 50 euro,anche di più,prendi la solid normale,o la amp.... La ventus (o Shadow) msi lasciala lì.... Mi ero informato tantissimo perché l'avevo trovata a 1180 ,ma ho cancellato l'ordine, temperature alte e ventole rumorose...oltre a power limit bloccato a 360w.... Ho preferito spendere 200 euro in più ma andare su zotac...
I migliori pcb della 5080 sono asus astral ,msi vanguard, gigabyte gaming e zotac.... PCB fatti bene con ventole belle grosse....
E Power limit a 400w... Se fai un po' di oc,e le 5080 salgono parecchio (circa un 10/12 per cento tranquillo) servono i watt in più... Ok che puoi flashare ma se hai il dual bios ,non rischi nulla... Con un bios solo se va male che fai? Butti la scheda? Lascia stare il sff ...se hai case decente metti schede belle grosse...
La mia zotac è bassa come temp, in full (con oc massimo) sta il core a 60 e le memorie a 57....
sulla 5080 la vanguard/suprime sono mediocri.
Cutter90
05-04-2025, 22:31
Molto strano. Come freschezza, rumorosità e perf di solito la fascia alta msi è top.
Cosa te le fa definire mediocri?
Molto strano. Come freschezza, rumorosità e perf di solito la fascia alta msi è top.
Cosa te le fa definire mediocri?
si parla di pcb, non di dissipatori --> I migliori pcb della 5080 sono asus astral ,msi vanguard, gigabyte gaming e zotac...
sono andati al risparmio sulla 80 rispetto la 90
https://www.youtube.com/watch?v=K3rClO6EVgY&pp=ygUJNTA4MCBwY2Ig
Cutter90
05-04-2025, 22:41
si parla di pcb, non di dissipatori -->
sono andati al risparmio sulla 80 rispetto la 90
https://www.youtube.com/watch?v=K3rClO6EVgY&pp=ygUJNTA4MCBwY2Ig
Ah ok
Cmq Chi usa la vga per giocare del pcb frega zero. Certo, un occhio ci sta buttarglielo,ma alla fine Freschezza, rumore e performance sono le cose importanti
Ah, il prezzo :)
Ah ok
Cmq Chi usa la vga per giocare del pcb frega zero. Certo, un occhio ci sta buttarglielo,ma alla fine Freschezza, rumore e performance sono le cose importanti
Ah, il prezzo :)
se è importante per te, non significa che sia importante per altri.
c'è casomai chi la liquida la scheda, anche solo per giocarci, quindi frega zero del dissipatore ma gli interessa che la scheda sia il più affidabile possibile e con la miglior gestione dell'alimentazione.
Underground Resistance
05-04-2025, 23:32
La Msi Ventus già è stata annullata, mo sono di nuovo in difficoltà se annullare pure questa e prendere la Solid normale :help: o al limite anche la Gigabyte Gaming che ha +125% di Power limit e che si trova, relativamente, nn a prezzi molto più alti
Underground Resistance
05-04-2025, 23:37
Vedendo questo schema a relativamente basse frequenze il Power limit è addirittura peggiorativo, magari hai mai provato lo stesso benchmark con 100 o 111? Sicuramente a livello di dissipazione la standard è superiore
https://ibb.co/yFhTjjVr
micronauta1981
05-04-2025, 23:37
c'è casomai chi la liquida la scheda, anche solo per giocarci, quindi frega zero del dissipatore ma gli interessa che la scheda sia il più affidabile possibile e con la miglior gestione dell'alimentazione.se prendi una Astral a 3500€ e la liquidi stai fuori di melone proprio 😂😂😂 paghi 1000€ in più per il dissi e poi lo butti..non sono mica binnate eh..ah ma ha il controllo dei pin...
se prendi una Astral a 3500€ e la liquidi stai fuori di melone proprio 😂😂😂 paghi 1000€ in più per il dissi e poi lo butti..non sono mica binnate eh..ah ma ha il controllo dei pin...
fuori di melone vedo solo commenti del genere. :rolleyes:
fabryx73
06-04-2025, 00:33
Effettivamente questo video non l'avevo visto... avevo visto il video uguale ma fatto dal tipo italiano...era meno specifico...hai ragione
Vedendo questo schema a relativamente basse frequenze il Power limit è addirittura peggiorativo, magari hai mai provato lo stesso benchmark con 100 o 111? Sicuramente a livello di dissipazione la standard è superiore
https://ibb.co/yFhTjjVr
Perdonami non ho capito cosa intendi....ho fatto bench sia con power limit a 100 (360w) che 111 (400) ma non noto differenze peggiorative...tra altro se fai oc (come tutti penso quelli che hanno una 5080 , visto che sale circa ad una 4090 default )... Il Power limit più alto serve...
Non dico ti serve a 450 come la Astral e la gigabyte gaming ma 400 si....
Le prove che ho fatto sono arrivato ad oc come limite dei 400w in certe situazioni,non sempre, quindi servono....mentre i 450w ti dico sinceramente che non serve... Cioè serve se hai un Golden sample veramente buono.... Ho provato a tirare il core a +500 ed ero ancora dentro i 400w (seppur al limite) . Ma ho visto che +500 non ero stabilissimo nei giochi (nei bench si) , quindi ho abbassato un po' in Daily....poi oltre un limite, insomma,non è che da un chip che è la metà della 5090 puoi sperare di fare chissà cosa... già che sale a tutti di un 10/12% è tanta roba...
Riguardo il peggiorativo non so che intendi...se non li usi i watt disponibili cosa puoi peggiorare delle performance della scheda?
Il mio consiglio è che se trovi la solid a solo 50 euro in più rispetto alla core ,non pensarci nemmeno... Vuoi mettere avere la scheda a temp più basse di almeno 10/15 gradi rispetto ad una sff? Magari il PCB sarà pure uguale alla solid ma il resto no...
La gaming gigabyte è tanta roba... però ripeto i 450w non so cosa ti servano se non hai un sample veramente fortunato
Underground Resistance
06-04-2025, 01:36
Effettivamente questo video non l'avevo visto... avevo visto il video uguale ma fatto dal tipo italiano...era meno specifico...hai ragione
Perdonami non ho capito cosa intendi....ho fatto bench sia con power limit a 100 (360w) che 111 (400) ma non noto differenze peggiorative...tra altro se fai oc (come tutti penso quelli che hanno una 5080 , visto che sale circa ad una 4090 default )... Il Power limit più alto serve...
Le prove che ho fatto sono arrivato ad oc come limite dei 400w in certe situazioni,non sempre, quindi servono....mentre i 450w ti dico sinceramente che non serve... Cioè serve se hai un Golden sample veramente buono.... Ho provato a tirare il core a +500 ed ero ancora dentro i 400w (seppur al limite) . Ma ho visto che +500 non ero stabilissimo nei giochi (nei bench si) , quindi ho abbassato un po' in Daily....poi oltre un limite, insomma,non è che da un chip che è la metà della 5090 puoi sperare di fare chissà cosa... già che sale a tutti di un 10/12% è tanta roba...
Riguardo il peggiorativo non so che intendi...se non li usi i watt disponibili cosa puoi peggiorare delle performance della scheda?
Il mio consiglio è che se trovi la solid a solo 50 euro in più rispetto alla core ,non pensarci nemmeno... Vuoi mettere avere la scheda a temp più basse di almeno 10/15 gradi rispetto ad una sff? Magari il PCB sarà pure uguale alla solid ma il resto no...
La gaming gigabyte è tanta roba... però ripeto i 450w non so cosa ti servano se non hai un sample veramente fortunato
No ma lo stesso recensore era sorpreso del dato, o il problema si è verificato perché ha usato il programma di overclocking di Zotac e non Afterburner, oppure nn so dirti ma si è verificato se ho capito bene solo a frequenza stock, il.power limit maggiorato servirà per migliorare le prestazioni a frequenze alte, e per alzarle ancora di più. Cmq anche se volessi prendere la Solid normale non potrei perché ora sul sito dove l ho presa, è esaurita, forse ti hanno letto XD cmq da quella più piccolina nn mi aspetto 10-12 gradi in più, quelli forse con la Msi Shadow, con questa credo giusto qualche grado e un OC inferiore. La Gigabyte servirebbe il centello in più.. magari provo la Solid Core e Ve la recensisco, potrebbe sorprendere, una 2.5 a tre slot e dissipatore a filo
nagashadow
06-04-2025, 07:20
Ogni tanto esce la gigabyte sff a 1350 Amazon Italia, quella non è
male e ha il power limit a 400 watt
micronauta1981
06-04-2025, 08:46
Risolto il problema del basso utilizzo GPU con FG su the lasto of us 2,basta disabilitare la barra ridimensionabile..
https://youtu.be/P9y2SJ1yZl4?si=9r5_eybq59wBiVTk
Fine ot
Cutter90
06-04-2025, 08:56
c'è casomai chi la liquida la scheda, anche solo per giocarci, quindi frega zero del dissipatore ma gli interessa che la scheda sia il più affidabile possibile e con la miglior gestione dell'alimentazione.
La % di videogiocatori che liquida è mooolto inferiore a quella che non lo fa. E questo parlando della 5090.
Sulla 5080 poi il senso di liquidarla non c'è proprio, dato che con i soldi del wb+ impianto ti prendi una 5090 o quasi.
Inoltre c'è anche chi fa una considerazione economica/prestazioni. Se compri una scheda a msrp e la liquidi vai a spendere quanto una astral. E se uno usa la scheda per giocare è una scelta sensata.
La % di videogiocatori che liquida è mooolto inferiore a quella che non lo fa. E questo parlando della 5090.
Sulla 5080 poi il senso di liquidarla non c'è proprio, dato che con i soldi del wb+ impianto ti prendi una 5090 o quasi.
Inoltre c'è anche chi fa una considerazione economica/prestazioni. Se compri una scheda a msrp e la liquidi vai a spendere quanto una astral. E se uno usa la scheda per giocare è una scelta sensata.
Ok uomo delle verità assolute.
Ahh..ma non volevi aspettare dei mesi per il prezzo, ecc..? monello tanto lo sapevo che non resistevi....:D :D
Complimenti, gran bell'acquisto :)
Grazie si è molto bella. Beh dopo quasi 20 anni di Forum direi che mi dovreste conoscere :fagiano:
Ciao si io lo sto provando in tutte le salse, qua (https://youtu.be/HCga6h_jUW4) ho registrato un piccolo test nella parte iniziale dove non rilevo problemi di nessun tipo come puoi vedere.
Ma no, figurati.
[...cut...]
Io avevo dei timori effettivamente, ma a parte i 600w costanti :D (che dovrò trovare il modo di limitare) non ho avuto nessun problema di black screen, perdite di segnale, o visibilità del boot, la scheda è su riser, il Bios della mobo è vecchio come il cucco e non lo aggiorno per via delle stupidate Intel, e la piattaforma è stabile. Boh...
Bella la waterforce. Ma è semplicemente nickelato o è nbianco il waterblock internamente? Forse c'era una luce strana nella foto e non si capisce.
Sembra anche compatta come scheda. [...cut...]
Si il WB internamente è come se fosse satinato nickel, il che lo rende alla vista più bianco, ora con il liquido non si vede più molto, io uso la sbobba di cammello EK, quindi copre un po', ma ho fatto una foto a pc spento e senza led, nella parte dove non score l'acqua è la stessa finitura del canale.
http://i.imgur.com/UdFNt4Nm.jpg (https://i.imgur.com/UdFNt4Nt.jpg)
Fai assolutamente sapere. Perchè la 4090 purtroppo la waterforce era uscita molto male. temp altissime delle memorie e prestazioni non assolutamente in linea con il prezzo.
Vediamo se hanno risolto
Per fortuna le cose si possono sapere e giudicare senza provarle ;)
Per ora tutto perfetto, temperature, con 2 rad da 360, siamo sui 50/65 il core, 58/68 le memorie a seconda del carico/velocità ventole. Sto monitorando la scheda mentre gioco per capire come si muove a default, ma da quel che vedo ha picchi sui carichi più leggeri di 3367Mhz a 1.110v e si assesta intorno a 2930/3015 in game con un voltaggio medio di 1.025v, è assolutamente un'idrovora di corrente, ieri sera per prova ho lanciato un Boundary ed ha toccato i ...beh guarda tu stesso:
http://i.imgur.com/cNwECy7m.png (https://i.imgur.com/cNwECy7.png)
Comunque la qualità costruttiva è ottima, non ho notato sbavature, viti lente, o magagne strane. Il connettore 12v2x6 è duro da morire da infilare, mi sono affettato le dita per non spingere dai cavi, e da li non si moverà più.
La scheda pesa 1941 grammi.
1.110v è tra i voltaggi più alti che ho mai visto una 5090. Buono per salire di frequenza, male per il PL. Ecco perchè il tuo score su Nomad è così relativamente basso (sei PL di brutto).
Dovrò provare un bios gigabyte, se la versione waterforce ha la tendenza di dare tanto voltaggio, tornerà molto utile.
PS: è ora che aggiungi massa radiante a quell'impianto, due rad da 360 sono pochini per tutti quei W che scarichi in acqua.
1.110v è tra i voltaggi più alti che ho mai visto una 5090. Buono per salire di frequenza, male per il PL. Ecco perchè il tuo score su Nomad è così relativamente basso (sei PL di brutto).
Dovrò provare un bios gigabyte, se la versione waterforce ha la tendenza di dare tanto voltaggio, tornerà molto utile.
PS: è ora che aggiungi massa radiante a quell'impianto, due rad da 360 sono pochini per tutti quei W che scarichi in acqua.
Si infatti devo capire come fare undervolt dalla curva di AB, perchè si schiata sul PL come un treno merci in corsa.
Eh si ci vorrebbe un terzo rad da 360 tutto, ma penso che troverò il modo di far bastare i due, troppo sbatti a meno di non fare una WS esterna.
Si infatti devo capire come fare undervolt dalla curva di AB, perchè si schiata sul PL come un treno merci in corsa.
Eh si ci vorrebbe un terzo rad da 360 tutto, ma penso che troverò il modo di far bastare i due, troppo sbatti a meno di non fare una WS esterna.
Dietro le tue spalle vedo una scimmietta che si sta arrampicando di nome MORA. :sofico:
Dietro le tue spalle vedo una scimmietta che si sta arrampicando di nome MORA. :sofico:
:D ah sono anni che quella scimmia si arrampica, ma non ho lo spazio in questa casa :(
:D ah sono anni che quella scimmia si arrampica, ma non ho lo spazio in questa casa :(
sotto la scrivania hai spazio :D
Cutter90
06-04-2025, 10:50
Grazie si è molto bella. Beh dopo quasi 20 anni di Forum direi che mi dovreste conoscere :fagiano:
Ciao si io lo sto provando in tutte le salse, qua (https://youtu.be/HCga6h_jUW4) ho registrato un piccolo test nella parte iniziale dove non rilevo problemi di nessun tipo come puoi vedere.
Io avevo dei timori effettivamente, ma a parte i 600w costanti :D (che dovrò trovare il modo di limitare) non ho avuto nessun problema di black screen, perdite di segnale, o visibilità del boot, la scheda è su riser, il Bios della mobo è vecchio come il cucco e non lo aggiorno per via delle stupidate Intel, e la piattaforma è stabile. Boh...
Si il WB internamente è come se fosse satinato nickel, il che lo rende alla vista più bianco, ora con il liquido non si vede più molto, io uso la sbobba di cammello EK, quindi copre un po', ma ho fatto una foto a pc spento e senza led, nella parte dove non score l'acqua è la stessa finitura del canale.
http://i.imgur.com/UdFNt4Nm.jpg (https://i.imgur.com/UdFNt4Nt.jpg)
Per ora tutto perfetto, temperature, con 2 rad da 360, siamo sui 50/65 il core, 58/68 le memorie a seconda del carico/velocità ventole. Sto monitorando la scheda mentre gioco per capire come si muove a default, ma da quel che vedo ha picchi sui carichi più leggeri di 3367Mhz a 1.110v e si assesta intorno a 2930/3015 in game con un voltaggio medio di 1.025v, è assolutamente un'idrovora di corrente, ieri sera per prova ho lanciato un Boundary ed ha toccato i ...beh guarda tu stesso:
http://i.imgur.com/cNwECy7m.png (https://i.imgur.com/cNwECy7.png)
Comunque la qualità costruttiva è ottima, non ho notato sbavature, viti lente, o magagne strane. Il connettore 12v2x6 è duro da morire da infilare, mi sono affettato le dita per non spingere dai cavi, e da li non si moverà più.
La scheda pesa 1941 grammi.
Ah ma aspetta. Quindi non stai usando la scheda p3r come esce giusto? Cioè hai montato la scheda ma hai modificato il tutto con un custom loop?
Ok uomo delle verità assolute.
Non è sempre tutto soggettivo e ci sono cose che semplicemente "sono così". O mi vuoi dire che non è come ho detto io? Davvero sostieni che i videogiocatori che liquidano sono di più di chi non lo fa? Dai su, siamo seri. Solo perché lo fai tu..... Poi ognuno ha I suoi utilizzi ed esigenze. Non facciamo sempre polemiche sul nulla.
Ah ma aspetta. Quindi non stai usando la scheda p3r come esce giusto? Cioè hai montato la scheda ma hai modificato il tutto con un custom loop?
è una gigabyte waterforce wb, esce così di fabbrica con il wb da utilizzare in un custom loop.. dove lo trovava altrimenti un wb per quella scheda.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.