PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia GB202-GB203 (RTX 5090 - 5080 - 5070TI)

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Predator_1982
02-02-2025, 08:35
https://i.postimg.cc/BtDDk9RG/2022-04-06-11-00-21.jpg (https://postimg.cc/BtDDk9RG)

questa era la situazione sulla 3080ti... se nvidia non ha cambiato il trend, resta la solita schifezza....

In realtà a questo giro ha usato il metallo liquido

:.Luca.:
02-02-2025, 08:39
In realtà a questo giro ha usato il metallo liquido

ah bene non lo sapevo... bisognerebbe capire anche i pads di che qualità sono... quelli delle vecchie erano comparabili a una gomma da masticare...

Magistercris
02-02-2025, 08:45
Grazie mille !!! Sertopica!!!
Stasera provo.

sertopica
02-02-2025, 08:49
Grazie mille !!! Sertopica!!!
Stasera provo.

Di nulla. Sappi che i pareri sono discordanti.

C'e' chi parla di schermo nero, c'e' chi parla di fake frame 1 semplicemente duplicato nel secondo, e altri dicono ancora che non andra' perche' l'HW per il "flipping metric" non e' presente sulle serie precedenti. Se ne deduce che qualcuno racconta cazzate :asd:

mcsilenzio
02-02-2025, 08:50
Il metallo liquido su tutte le versioni? Non ci sono test sulle versioni base tipo ventus, asus prime e windforce?

Iceman69
02-02-2025, 08:53
:vicini:

Prudevano le mani anche a me nei giorni precedenti al rilascio ma poi ho lasciato perdere, non ne vale la pena, soprattutto alla mia risoluzione. Alla fine era piu' un capriccio che altro. Stavolta la salto la serie, mi sembra un po' come la serie 2xxx, ne' carne ne' pesce.

PS: vedo su guru3d che qualcuno e' gia' riuscito ad attivare mfg su serie 4xxx utilizzando nvinspector. Non ho provato di persona comunque.

Magari tra 6 mesi quando saranno veramente disponibili io la riprenderò in considerazione (anche perchè quella che voglio io ora non la ha nessuno neanche come prenotabile).

Per il MFG sinceramente ne faccio volentieri a meno sulla 4090, quindi che si possa attivar o meno mi interessa il giusto (cioè niente). Invece il DLSS è decisamente una gran cosa e lo sto usando molto volentieri già su un paio di giochi e devo dire che hanno fatto un gran bel lavoro lì.

sertopica
02-02-2025, 09:02
Magari tra 6 mesi quando saranno veramente disponibili io la riprenderò in considerazione (anche perchè quella che voglio io ora non la ha nessuno neanche come prenotabile).

Per il MFG sinceramente ne faccio volentieri a meno sulla 4090, quindi che si possa attivar o meno mi interessa il giusto (cioè niente). Invece il DLSS è decisamente una gran cosa e lo sto usando molto volentieri già su un paio di giochi e devo dire che hanno fatto un gran bel lavoro lì.

Assolutamente, per come sto messo io dell'MFG non me ne faccio nulla, a 3440x1440 gira tutto quello che ho provato finora senza esitazioni. Ho solo alcuni frame drop in CP2077, ma li' l'ho moddato a bestia perdendo circa 20 fps rispetto alla versione liscia. L'unica preoccupazione se cosi' vogliamo definirla saranno le immancabili opzioni grafiche mattone che verranno senza dubbio introdotte nei prossimi titoli.

Il nuovo transformer invece come sottolinei e' la vera rivelazione. Un altro mondo rispetto al DLSS3.

Predator_1982
02-02-2025, 09:04
Il metallo liquido su tutte le versioni? Non ci sono test sulle versioni base tipo ventus, asus prime e windforce?

No no calma, metallo liquido sulle founders e pad termici a cambiamento di fase.

Non so le custom…ma considerando che continuano a montare i soliti dissipatori mattonazzi dubito ci sia tutta questa raffinatezza

Kostanz77
02-02-2025, 09:13
No no calma, metallo liquido sulle founders e pad termici a cambiamento di fase.

Non so le custom…ma considerando che continuano a montare i soliti dissipatori mattonazzi dubito ci sia tutta questa raffinatezza

Unica cosa in quella che ho preso, la Gaming OC Gigabyte su VRAM e VRM al posto dei Pad hanno messo stucco termico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

albero77
02-02-2025, 09:17
Confermo, mi ricordo che ai tempi delle 3000 si parlava molto del coil whine e già allora si imputava la causa principalmente all'alimentatore.
Dalle varie prove che fecero Il Corsair RM100x risultò il migliore per questo aspetto, da allora ne ho presi due di due serie diverse e non ho mai avuto problemi di coil whine con tutte le VGA che ho avuto.

Comunque giusto per vostra info, sono appena uscito da due ore di RDO con i miei amici anzianotti (almeno 50 anni tutti :D :D :D ) (con tutte le impostazioni al max) a 100fps fissi e la mia scheda non ha mai superato i 50 gradi.
La mia boosta stock a 2842Mhz.
Credo che abbia buoni margini di overclock

l'alimentatore è il problema solo se è l'alimentatore stesso a generare il coil whine:asd:

Predator_1982
02-02-2025, 09:19
l'alimentatore è il problema solo se è l'alimentatore stesso a generare il coil whine:asd:

No non è proprio cosi, la corrente fornita determina anche la tipologia di risonanza che si crea nelle bobine.

Ho trovato un interessante articolo in cui testano molti alimentatori ed ognuno genera una vibrazione acustica differente (rilevata in maniera per altro molto professionale e a ventole ferme).

La fortuna sta nel beccare quella meno fastidiosa possibile... In una recensione, addirittura colui che ha testato la 5090 FE sul banchetto di prova con un Seasonic 1600 ha avuto coil whine esagerato (nonostante nvidia gli avesse pure inviato una seconda scheda per prova), a casa sua con un evga nulla...

Quindi è cosi: PSU in primis influisce sul coil whine delle schede. Poi ovvio, può anche essere semplicemente "difettosa" la scheda..

Comunque se Nvidia è disposta a farlo e oggi non risolvo in maniera soddisfacente me la faccio cambiare.

SuperCiuk77
02-02-2025, 09:20
Buondi ragazzi,ai fortunati possessori di 5080/5090,chiedo di fare un bench integrato(versione gratuita) con Topaz video AI,grazie.

davide155
02-02-2025, 09:28
No non è proprio cosi, la corrente fornita determina anche la tipologia di risonanza che si crea nelle bobine.

Ho trovato un interessante articolo in cui testano molti alimentatori ed ognuno genera una vibrazione acustica differente.

La fortuna sta nel beccare quella meno fastidiosa possibile... In una recensione, addirittura colui che ha testato la 5090 FE sul banchetto di prova con un Seasonic 1600 ha avuto coil whine esagerato (nonostante nvidia gli avesse pure inviato una seconda scheda per prova), a casa sua con un evga nulla...

Quindi è cosi: PSU in primis influisce sul coil whine delle schede. Poi ovvio, può anche essere semplicemente "difettosa" la scheda..

Intanto per sicurezza se Nvidia è disposta e oggi non risolvo in maniera soddisfacente me la faccio cambiare.

La mia 4090 strix l'ho provata su 3 pc differenti, con ali 3.0 e vecchio standard.
Il coil whine è sempre stato lo stesso identico su tutti i pc. Sembra di avere una cicala nel case.
Ma il problema è delle induttanze adottate da Asus, che sono i SAP2, più resistenti ma anche notoriamente più rumorosi.

Secondo me non risolvi nulla con il nuovo alimentatore. Però tentar non nuoce.

Ciò che incide maggiormente è anche come vengono assemblate le schede, perchè a seconda di quanto avvitano il dissipatore sulle induttanze, queste aumentano o diminuiscono le loro vibrazioni. Ecco perchè non tutte le schede sono uguali. Nel custom cooling, è risaputo che montando il waterblock si può incorrere in coil whine rispetto al dissipatore ad aria, proprio perchè si va a schiacciare di più, o di meno, le induttanze fisicamente.

Predator_1982
02-02-2025, 09:37
certo, tutto può essere ma una cosa non esclude l'altra. Vediamo che succede...aspetto solo il corriere per montare il nuovo ali e provare...

@Salfox @Dj per curiosità, voi che case usate?

terranux
02-02-2025, 09:44
https://bjorn3d.com/2013/09/asus-gtx-780-directcu-ii-oc/ questo è un'articolo che spiega cosa sono i choke . cioè i responsabili dei vari coil whine. ma durante il controllo qualità che fanno vedere su you tube non se ne accorgono con la scheda nel muso che hanno? usano addirittura furmark .... oppure non fanno più nemmeno quello? lo capirei se le schede costassero come 10 anni fà .

albero77
02-02-2025, 09:52
La mia 4090 strix l'ho provata su 3 pc differenti, con ali 3.0 e vecchio standard.
Il coil whine è sempre stato lo stesso identico su tutti i pc. Sembra di avere una cicala nel case.
Ma il problema è delle induttanze adottate da Asus, che sono i SAP2, più resistenti ma anche notoriamente più rumorosi.

Secondo me non risolvi nulla con il nuovo alimentatore. Però tentar non nuoce.

Ciò che incide maggiormente è anche come vengono assemblate le schede, perchè a seconda di quanto avvitano il dissipatore sulle induttanze, queste aumentano o diminuiscono le loro vibrazioni. Ecco perchè non tutte le schede sono uguali. Nel custom cooling, è risaputo che montando il waterblock si può incorrere in coil whine rispetto al dissipatore ad aria, proprio perchè si va a schiacciare di più, o di meno, le induttanze fisicamente.

assolutamete d'accordo, stessa mia esperienza, stessi miei tentativi. chiedo l'intervento del buon kostanz che avendo gigabyte dovrebbe avere 0 problemi di coil whine sulla sua 5080. vediamo se ci prendo...

Salfox
02-02-2025, 09:58
certo, tutto può essere ma una cosa non esclude l'altra. Vediamo che succede...aspetto solo il corriere per montare il nuovo ali e provare...

@Salfox @Dj per curiosità, voi che case usate?

Io un Corsair Airflow 750D ma lo leggi anche dalla firma, ti sei dimenticato di dirmi che numero delle 288 è la tua :D :D :D

Predator_1982
02-02-2025, 10:06
dove sarebbe scritto??

AkiraFudo
02-02-2025, 10:09
GB202 (761mm² ...)

https://i.postimg.cc/MfGhwH3q/Gi-JNa-Mab-UAA9p-O.jpg (https://postimg.cc/MfGhwH3q)

AD102 vs GB202

https://i.postimg.cc/wy2SnLVw/Gi-JNf59bs-AEcvp-O.jpg (https://postimg.cc/wy2SnLVw)

stop81
02-02-2025, 10:13
Qui si parla della gaming trio:

https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1iepu8u/managed_to_get_a_msi_gaming_trio_5090_heres_my/

Leggendo i commenti sembra no coil whine e temperature intorno ai 77° su Cyberpunk.

Comunque queste pochissime notizie e review continuano a testimoniare una scarsità notevole.

sertopica
02-02-2025, 10:18
Qui si parla della gaming trio:

https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1iepu8u/managed_to_get_a_msi_gaming_trio_5090_heres_my/

Leggendo i commenti sembra no coil whine e temperature intorno ai 77° su Cyberpunk.

Comunque queste pochissime notizie e review continuano a testimoniare una scarsità notevole.
Beh, quanti gradi vuoi fare su CP2077? 77 ovviamente :asd:

Da qualche giorno gira una foto che mostra gli esemplari consegnati ai vari Microcenter negli USA, si trattava in tutto di circa 280 schede. Una cifra irrisoria. Forse questa estate ci sara' un restock piu' sostanzioso.

Salfox
02-02-2025, 10:24
Da qualche giorno gira una foto che mostra gli esemplari consegnati ai vari Microcenter negli USA, si trattava in tutto di circa 280 schede. Una cifra irrisoria. Forse questa estate ci sara' un restock piu' sostanzioso.

Da quello che ho capito sono stati fatti due batch per USA e Europa da 288 schede ognuno.
Infatti ogni scheda di quelle vendute in Italia riporta il numero progressivo.

Predator_1982
02-02-2025, 10:25
Non ci crederai : 288 :D :D :D l'ultimissima scheda del batch europeo

sertopica
02-02-2025, 10:28
Da quello che ho capito sono stati fatti due batch per USA e Europa da 288 schede ognuno.
Infatti ogni scheda di quelle vendute in Italia riporta il numero progressivo.
E si parla solo delle Founder's. Delle custom non se ne sa nulla. Dove vivo io i siti piu' famosi le hanno tutte e dico tutte out of stock.
Non ci crederai : 288 :D :D :D

La tua? Che fortuna hehehe

Salfox
02-02-2025, 10:36
E si parla solo delle Founder's. Delle custom non se ne sa nulla. Dove vivo io i siti piu' famosi le hanno tutte e dico tutte out of stock.

La tua? Che fortuna hehehe

La mia è la 208 :D :D

Predator_1982
02-02-2025, 10:38
https://i.postimg.cc/FfG33Zgy/IMG-1384.jpg (https://postimg.cc/FfG33Zgy)

DJ vince a mani basse.

@Salfox ma come sai che le schede del lotto erano 288?

Salfox
02-02-2025, 10:53

DJ vince a mani basse.

Non è una notizia certa ma ne parla un tizio in un video che ho visto su youtube.
Ma poi visto come sono andate le cose mi sembra molto plausibile.

eXeS
02-02-2025, 10:58
https://bjorn3d.com/2013/09/asus-gtx-780-directcu-ii-oc/ questo è un'articolo che spiega cosa sono i choke . cioè i responsabili dei vari coil whine. ma durante il controllo qualità che fanno vedere su you tube non se ne accorgono con la scheda nel muso che hanno? usano addirittura furmark .... oppure non fanno più nemmeno quello? lo capirei se le schede costassero come 10 anni fà .
Evidentemente non è considerato un problema e/o coloro che fanno i controlli se ne sbattono, visto che probabilmente i loro stipendi sono rimasti quelli di 10 anni fa a differenza delle schede video, e quindi, chi glielo fa fare :)

terranux
02-02-2025, 11:01

DJ vince a mani basse.

lo scrisse anche il tizio di daxstore che erano circa 300. sui social.

marbasso
02-02-2025, 11:03
Oggi mi arriva un corsair RM1000x (modello 2024 nativo atx 3.1), lo stesso che dovrebbe avere Salfox (che non rileva coil whine)

Bene.

Unica cosa in quella che ho preso, la Gaming OC Gigabyte su VRAM e VRM al posto dei Pad hanno messo stucco termico

Si chiama Thermal putty ed è meglio dei pad :)

marbasso
02-02-2025, 11:05
Su altri lidi, dopo alcuni bench c'è qualcuno che sta pensando di rivendersi la FE...non ho capito per fare cosa poi, forse una custom a tempo debito, intanto forse ci carica qualcosa e arriva alla cifra necessaria:boh:

Kostanz77
02-02-2025, 11:28
Su altri lidi, dopo alcuni bench c'è qualcuno che sta pensando di rivendersi la FE...non ho capito per fare cosa poi, forse una custom a tempo debito, intanto forse ci carica qualcosa e arriva alla cifra necessaria:boh:

Forse per le cattive temperature?

OrazioOC
02-02-2025, 11:29

C'hanno tutti il pane e non i denti, basterebbe un po' di undervolt santa pazienza. :O

Salfox
02-02-2025, 11:34
C'hanno tutti il pane e non i denti, basterebbe un po' di undervolt santa pazienza. :O

Ma quelli dicono così non perchè hanno problemi ma perchè ci vogliono lucrare.

Pensa che io ho giocato tutta la mattina a vari giochi (Spidreman 2, RDR2, Ninja Gaiden, Eternal Strands, Final Fantsy VII, Forza Motorsport) proprio per provarla a stock, tutti a 100FPS e la mia VGA non ha mai superato i 50 gradi.
Secondo me le temperature vanno visto nell'uso effettivo e non durante inutili benchmark che servono solo a metterle sotto sforzo ma che non riproducono affatto le condizioni d'uso reali.

marbasso
02-02-2025, 11:37

No li sanno quello che fanno.

riporto tradotto:
<<Delusioni per rumore e calore
Poiché uso un case open air, sono molto suscettibile al rumore e al calore generati dalla scheda. In realtà sono un po' deluso dal fatto che la 5090 FE sia una scheda a due slot anziché a tre slot. È più rumorosa e si scalda parecchio di più della mia 4090 FE. La mia 4090 FE funziona più fredda e silenziosa con un overclock del core da 3000 Mhz su curve di ventole di serie rispetto alla 5090 con impostazioni di serie. Oltre a ciò, la 5090 FE su una G9 da 57" non riesce a mantenere la velocità della ventola pari a zero durante il desktop inattivo. Fa girare le ventole ogni pochi minuti e la velocità minima della ventola è più rumorosa delle due ventole del radiatore da 140 mm che ho sul retro del case. Il dissipatore non ha abbastanza superficie/massa per raffreddare passivamente la scheda. La velocità più lenta è del 30%, che imposta automaticamente le ventole a 1200 giri/min. Il minimo del 30% della 4090 è 1100. Ho circa un pollice di spazio libero dietro la 5090 e la scheda madre, quindi lo spazio per respirare non è un problema. È solo una cattiva scelta di Nvidia di tenerla a due slot invece di tre.>>

Poi ha fatto dei bench nei quali ha ottenuto +22.8 su timespy extreme ed +31 su portroyal.

Alla fine dice:
Con una differenza così piccola tra le due schede e con la 5090 più rumorosa della 4090, sto seriamente pensando di restituire la scheda/venderla su eBay. So che sono problemi del primo mondo...

Ecco come è messo:

https://i.postimg.cc/KjvDsy5p/IMG-0788.jpg

marbasso
02-02-2025, 11:38

Pensa che io ho giocato tutta la mattina a vari giochi (Spidreman 2, RDR2, Ninja Gaiden, Eternal Strands, Final Fantsy VII, Forza Motorsport) proprio per provarla a stock, tutti a 100FPS e la mia VGA non ha mai superato i 50 gradi.
Secondo me le temperature vanno visto nell'uso effettivo e non durante inutili benchmark che servono solo a metterle sotto sforzo ma che non riproducono affatto le condizioni d'uso reali.

Sal hai slegato gli fps o sei sempre cappato? Solo così vedi quanto scalda la vga. Deve arrivare a 500w per scaldare, se sta a 300 è ovvio che sta a 50°. Se tutti dicono che in game raggiunge anche i 70°....qualcosa non torna, he.....
Mica hai l' aria di Lourdes in casa..

OrazioOC
02-02-2025, 11:39

Era cappata a 60 fps?:stordita:

No li sanno quello che fanno.

riporto tradotto:
<<Delusioni per rumore e calore
Poiché uso un case open air, sono molto suscettibile al rumore e al calore generati dalla scheda. In realtà sono un po' deluso dal fatto che la 5090 FE sia una scheda a due slot anziché a tre slot. È più rumorosa e si scalda parecchio di più della mia 4090 FE. La mia 4090 FE funziona più fredda e silenziosa con un overclock del core da 3000 Mhz su curve di ventole di serie rispetto alla 5090 con impostazioni di serie. Oltre a ciò, la 5090 FE su una G9 da 57" non riesce a mantenere la velocità della ventola pari a zero durante il desktop inattivo. Fa girare le ventole ogni pochi minuti e la velocità minima della ventola è più rumorosa delle due ventole del radiatore da 140 mm che ho sul retro del case. Il dissipatore non ha abbastanza superficie/massa per raffreddare passivamente la scheda. La velocità più lenta è del 30%, che imposta automaticamente le ventole a 1200 giri/min. Il minimo del 30% della 4090 è 1100. Ho circa un pollice di spazio libero dietro la 5090 e la scheda madre, quindi lo spazio per respirare non è un problema. È solo una cattiva scelta di Nvidia di tenerla a due slot invece di tre.>>

Poi ha fatto dei bench nei quali ha ottenuto +22.8 su timespy extreme ed +31 su portroyal.

Alla fine dice:
Con una differenza così piccola tra le due schede e con la 5090 più rumorosa della 4090, sto seriamente pensando di restituire la scheda/venderla su eBay. So che sono problemi del primo mondo...

Ecco come è messo:

Vabbe' come ho visto la postazione ho già capito che tipo è, un altro inaccontentabile. :doh:

albero77
02-02-2025, 11:41

Vabbe' come ho visto la postaioe ho già capito che tipo è, un altro inaccontentabile. :doh:

e lol

Salfox
02-02-2025, 11:44
Sal hai slegato gli fps o sei sempre cappato? Solo così vedi quanto scalda la vga. Deve arrivare a 500w per scaldare, se sta a 300 è ovvio che sta a 50°. Se tutti dicono che in game raggiunge anche i 70°....qualcosa non torna, he.....

No li ho cappati a 100 (il max del mio monitor) perchè di più non li vedrei comunque.
E si, così raramente l'ho vista superare i 400W, anzi praticamente mai.
Io continuerò a usarla così e ne sono soddisfattissimo.

marbasso
02-02-2025, 11:46

Vabbe' come ho visto la postazione ho già capito che tipo è, un altro inaccontentabile. :doh:

Be ORAZIOSPAZIO, questo secondo me è una rottura:

<<la 5090 FE su una G9 da 57" non riesce a mantenere la velocità della ventola pari a zero durante il desktop inattivo. Fa girare le ventole ogni pochi minuti e la velocità minima della ventola è più rumorosa delle due ventole del radiatore da 140>>

Cioè....quanti watt si ciuccia x tenere la tv a desktop?

albero77
02-02-2025, 11:47
non si tratta di essere incontentabili. se spendo 2,4k e mi ritrovo uno sciame di locuste nel case sinceramente non è che posso essere contento.
io la prima 4090 l'ho rispedita indietro e capisco perfettamente chi lo fa. se la situazione e simile a quella vista per predator la scheda è da rma senza se e senza ma(bella anche la rima)
poi se qualcuno per sbaglio ha aperto un post di vendita su ebay al doppio del prezzo pagato quello è un altro discorso. di base vale sempre la regola d'oro della Marchi: "i coglixni vanno incxlati"

marbasso
02-02-2025, 11:48
No li ho cappati a 100 (il max del mio monitor) perchè di più non li vedrei comunque.

Si va bene, però non ci fornisci un da oggettivo ma soggettivo.
Potresti sbrigliare gli fps e vedere per la scienza e per il forum dove arrivi, tanto non si guasta nulla.
Ci dici i watt, la temp e se le ventole diventano rumorose.
Poi rimetti tutto cappato a 100.
Altrimenti la gente si confonde e pensa di avere vga difettose.
Bravo nonnino :friend:

OrazioOC
02-02-2025, 11:49

Vabbe' contento tu. :D

Be ORAZIOSPAZIO, questo secondo me è una rottura:

<<la 5090 FE su una G9 da 57" non riesce a mantenere la velocità della ventola pari a zero durante il desktop inattivo. Fa girare le ventole ogni pochi minuti e la velocità minima della ventola è più rumorosa delle due ventole del radiatore da 140>>

Cioè....quanti watt si ciuccia x tenere la tv a desktop?

Giustamente è un problema da "primo mondo" come diceva lui. :asd:

Dovrebbe vedere la mia 3060 ti che va' avanti da anni a forza di intimidazioni. :rolleyes:

DJurassic
02-02-2025, 11:52

Ma hai provato un po’ di ciccia da “omo vero”? Con CP2077 in PT completamente fullato dopo 2 secondi sei oltre a 520w di assorbimento. Ovviamente con profilo default.

Col mio 450 max a 2600mhz :asd:

marbasso
02-02-2025, 11:53

Giustamente è un problema da "primo mondo" come diceva lui. :asd:

Dovrebbe vedere la mia 3060 ti che va' avanti da anni a forza di intimidazioni. :rolleyes:

Ma anche quà c'è gente che paga fior di quattrini per avere il silenzio...per tanti motivi che non sarò io a criticare.

marbasso
02-02-2025, 11:57
Ma hai provato un po’ di ciccia da “omo vero”? Con CP2077 in PT completamente fullato dopo 2 secondi sei oltre a 520w di assorbimento. Ovviamente con profilo default.

Col mio 450 max a 2600mhz :asd:

Temp?
Ventole, giri/rumore?

450 xchè sei in uv?

Anche la temp mem che è quella che più che altro mi interessa.

:.Luca.:
02-02-2025, 11:59
Che si sia fatto un passo indietro riguardo le temperature rispetto alla 4090 FE, è un dato di fatto...
La 90 vecchia faticava a superare i 65 gradi, non necessitava di nessun undervolt... sulla nuova hanno snellito la scheda però le temp sono almeno di 10 gradi più alte da cosa ho potuto vedere... E siamo in inverno, quest' estate ci sarà da ridere...

Predator_1982
02-02-2025, 12:01

si si come no...le temperature....:muro: C'è sicuramente della verità ma anche la voglia, tutto sommato, di cavalcare l'onda imho.

Comunque non mi sento di dare tutti i torti a chi pensa che Nvidia avrebbe potuto tranquillamente continuare ad usare i 3 slot, magari implementando comunque le novità del design....sarebbe stata una scheda insuperabile.

Evilquantico
02-02-2025, 12:04
Che si sia fatto un passo indietro riguardo le temperature rispetto alla 4090 FE, è un dato di fatto...
La 90 vecchia faticava a superare i 65 gradi, non necessitava di nessun undervolt... sulla nuova hanno snellito la scheda però le temp sono almeno di 10 gradi più alte da cosa ho potuto vedere... E siamo in inverno, quest' estate ci sarà da ridere...

5090 oppure Condizionatore questo il dilemma :asd:

The_Fabulous_
02-02-2025, 12:07

semplicemente 575w da dissipare sono tanti soprattutto ad aria....
e comunque anche a liquido ci vuole sotto un'impianto fatto con criterio :)

Kostanz77
02-02-2025, 12:09
si si come no...le temperature....:muro: C'è sicuramente della verità ma anche la voglia, tutto sommato, di cavalcare l'onda imho.

Comunque non mi sento di dare tutti i torti a chi pensa che Nvidia avrebbe potuto tranquillamente continuare ad usare i 3 slot, magari implementando comunque le novità del design....sarebbe stata una scheda insuperabile.

Mi sembra che anche DJurassik provandola ha confermato che non è affatto una scheda fresca.

Salfox
02-02-2025, 12:15

Mah, io davvero non capisco questa continua corsa agli alti FPS, per quanto riguarda me a malapena riesco a vedere la differenza tra 60 e 100 fps ma sfido chiunque a percepire davvero più di 120fps, è praticamente impossibile.
Secondo me chi va oltre questo limite è giustificato solo per i competitivi e non perchè vede la differenza ma solo perchè ha una risposta più veloce ai comandi.
Andare oltre i 120 negli altri giochi, a mio parere, è completamente inutile perchè quello che serve non è un frame in più di 120 ma averli tutti stabili.
Rispetto comunque (anche se non ci credo :D :D :D ) chi dice che vede la differenza oltre i 120.

Predator_1982
02-02-2025, 12:21
Mi sembra che anche DJurassik provandola ha confermato che non è affatto una scheda fresca.

non è cosi calda come la stanno dipingendo alcuni però eh...non è di certo la GTX 480 per intenderci :D. Su sta scheda puoi metterci la mano sopra dopo 2 ore e non ti bruci, sulla 4090 FE se toccavo la parte centrale era da ustione.

Però ovvio che se si è fissati con questi aspetti e sopra i 70 parte la sincope non è la scheda giusta, si deve andare di custom loop o di mattonazzi da costruzione.

micronauta1981
02-02-2025, 12:31
https://youtu.be/g-fB00wPTeQ?si=2nanlxeb79vNeBtO

Anche il mattonazzo deve essere quello da 3000€ però..riposto una prima prova della Phantom,che aimé ha le stesse temp.della founders...tranne le super top le temperature sono quelle ..

marbasso
02-02-2025, 12:31
non è cosi calda come la stanno dipingendo alcuni però eh...non è di certo la GTX 480 per intenderci :D. Su sta scheda puoi metterci la mano sopra dopo 2 ore e non ti bruci, sulla 4090 FE se toccavo la parte centrale era da ustione.

Però ovvio che se si è fissati con questi aspetti e sopra i 70 parte la sincope non è la scheda giusta, si deve andare di custom loop o di mattonazzi da costruzione.

Le memorieeeeeeeeeeeeeeeee, a quanto stanno?

marbasso
02-02-2025, 12:33

Anche il mattonazzo deve essere quello da 3000€ però..riposto una prima prova della Phantom,che aimé ha le stesse temp.della founders...tranne le super top le temperature sono quelle ..

Il tipo ha la temp hotspot/vmem invertite.
570w su alanwake2
NO SENSE

The_Fabulous_
02-02-2025, 12:34
penso che chi come me (non più giovanissimo :cry: ) abbia avuto a che fare con le gtx 260/280 prima e le 480 poi questi 70°C sono una bazzecola :D
seriamente secondo me poi subentra un fattore psicologico vedere la gpu a >70°C perchè alla fine si ha a che fare con una vga che consuma molto ed è normale che la temperatura salga

Predator_1982
02-02-2025, 12:35
Le memorieeeeeeeeeeeeeeeee, a quanto stanno?

Arrivano a 90 esatti e non si schiodano più da lì. A onor del vero i 90 ieri li ho visto solo dopo 10 minuti di OCCT, in game mai

Il fatto che alcuni mattonazzi facciano le stesse temperature di una “schifosa” founders a doppio slot…la dice lunga.

Certo direte…ma d’estateeee: vado al mare

Salfox
02-02-2025, 12:39
Arrivano a 90 esatti e non si schiodano più da lì. A onor del vero i 90 ieri li ho visto solo dopo 10 minuti di OCCT, in game mai

Il fatto che alcuni mattonazzi facciano le stesse temperature di una founders a doppio slot…la dice lunga

Ma perchè diciamolo francamente la FE è stata progettata con i controcaxxi, e poi che ci frega delle temp a noi possessori :D :D :D :D .
Se mai si dovesse squagliare :D :D :D , entro i tre anni ce la sostituiscono.......

marbasso
02-02-2025, 12:45

Il fatto che alcuni mattonazzi facciano le stesse temperature di una “schifosa” founders a doppio slot…la dice lunga.

Certo direte…ma d’estateeee: vado al mare

90 è accettabile.

x i mattonazzi devi sempre calcolare che la fe ha il LM... non è cosa da poco a seconda della pasta o del ptm che utilizzano gli altri brand.

kiwivda
02-02-2025, 12:53

Tutto considerato è uno dei pochi modelli liquidabili da subito, considerato che tanto i 2 chili o 3 di ferraglia finiscono nel cestino del raee aubito dopo l'unboxing e nel case di sicuro non ci entrano, delle temperature ad aria non è che freghi poi molto.
I migliori modelli da questo punto di vista sono quelli con pcb reference e che costano meno, per il resto sono tutte uguali.

fabryx73
02-02-2025, 12:57
Rispetto comunque (anche se non ci credo :D :D :D ) chi dice che vede la differenza oltre i 120.

ma che rispetto? :D
sono falsi....
varie ricerche mediche ufficiali hanno stabilito che il 99% della popolazione mondiale non riescono a vedere differenze oltre i 120hrz.... ma anche sotto ,oltre i 60 , c'era una bella percentuale....

stiamo parlando dell 99% di 8 miliardi di persone...secondo te c'è qualcuno in questo forum del 1% ? suvvia non facciamo i parac**i

ps.
scusami ma il tuo monitor o tv ha quanto arriva max?

marbasso
02-02-2025, 13:05
Tutto considerato è uno dei pochi modelli liquidabili da subito, considerato che tanto i 2 chili o 3 di ferraglia finiscono nel cestino del raee aubito dopo l'unboxing e nel case di sicuro non ci entrano, delle temperature ad aria non è che freghi poi molto.
I migliori modelli da questo punto di vista sono quelli con pcb reference e che costano meno, per il resto sono tutte uguali.

Kiwi ma come fai a dire che son tutte uguali...
https://i.postimg.cc/63Zt8y4n/Screenshot-72.png
Io se la prendo ad aria è perchè voglio una gpu che abbia buone perf ad aria, altrimenti la prenderei liquidata o con aio.
L' anormalità sta nel fatto che 2 anni dopo il capolavoro esce una gpu con +25% in generale con 600w, 575w in alanwake2....a 2700€ prezzo minimo custom. Con una fe che non sai se la liquiderai.
Non hai margine in pl, non si sa se c'è margine i ov...bo, nessuno ancora ha detto nulla riguardo questo.

DJurassic
02-02-2025, 13:06
Temp?
Ventole, giri/rumore?

450 xchè sei in uv?

Anche la temp mem che è quella che più che altro mi interessa.

Pazienta amico e avrai tutte le risposte.

scorpion73
02-02-2025, 13:19
Il fatto che alcuni mattonazzi facciano le stesse temperature di una &ldquo;schifosa&rdquo; founders a doppio slot&hellip;la dice lunga.

Ma dove le vedi le stesse temp scusami. Se guardi gli schemi di temperatura sulle memorie mi pare che a 90 e passa ci sia solo la FE.
Segno che le ram non hanno comunque una dissipazione uguale alle custom ergo sulle custom è migliore. Poi la paghi ovviamente visto che costano di più.

Predator_1982
02-02-2025, 13:29
Prima Mi riferivo alla temperatura della GPU più che altro. I 90 gradi sulle memorie rientrano comunque nel range di assoluta sicurezza delle gddr7. Fatto sta, come scrivevo, che gli ho visti solo in una sessione di bench con OCCt

albero77
02-02-2025, 13:31
Io se la prendo ad aria è perchè voglio una gpu che abbia buone perf ad aria, altrimenti la prenderei liquidata o con aio.
L' anormalità sta nel fatto che 2 anni dopo il capolavoro esce una gpu con +25% in generale con 600w, 575w in alanwake2....a 2700€ prezzo minimo custom. Con una fe che non sai se la liquiderai.
Non hai margine in pl, non si sa se c'è margine i ov...bo, nessuno ancora ha detto nulla riguardo questo.

premetto che non ho provato nemmeno a prendere la scheda, non la prenderò nemmeno in futuro perchè in base a quello che avevo letto non mi convincevano alcuni aspetti. io sto avendo solo conferme fino ad ora, e se fosse solo una buona scheda?
94° sulle memorie a temperatura ambiente di quanto? 20°? 25°? non si possono vedere, quel coil whine che ho sentito nel video non si può sentire. sul discorso dei consumi penso se ne sia parlato già abbastanza ed è comunque la cosa che mi preoccupa di meno. detto questo godetevi la scheda perchè comunque saprà regalarvi grandi soddisfazioni.

Sealea
02-02-2025, 13:38
se hai un case decente e mentre giochi....col rumore delle casse , ventole al max e rumore casa.....il coil whine (anche quello del video) non te ne accorgi neanche...
certo,ti girano dopo 2300 euro ma non è una cosa così forte quando chiuso....

ps.
scusate ma ,capisco liquidarle....risolvi tutti i problemi di temp e rumore.....
ma invece a cambiare pasta e thermal pad con cose buone veramente?
io quando avevo cambiato sulla mia vecchia 3000 era sceso tutto di 20/25 gradi.....proprio un mondo si era aperto...
capisco che la serie 3000 poteva esssere più calda di suo ma magari senza liquidare si riesce a migliorare molto temp e consumi (tagli frequenze ,rumore ventole...)

non è il coil il problema, nell'immagine del post che ho quotato si arrivava a picchi di 54db in p-mode e 47db della FE, il coil è il meno dei problemi :asd:

ps: sulla 3000 l'unica cosa che calava in termini di temp erano le memorie che da quello che so (potreri errare) non determinano la velocità di rotazione della ventola.

kiwivda
02-02-2025, 13:45

Sono tutte uguali perché una volta che levi la ferraglia inutile e le infili in un waterblock una vale l'altra e di sicurol'1% di differenza prestazionale tra una ventus ed una astral a quel punto non valgono minimamente la spesa, soldi buttati su soldi già buttati in principio, praticamente oltre il danno anche la beffa. Ad aria non me ne curo minimamente, io nemmeno la accendo ad aria, e se lo faccio è solo per vedere che faccia il boot.

micronauta1981
02-02-2025, 13:51
Ma dove le vedi le stesse temp scusami. Se guardi gli schemi di temperatura sulle memorie mi pare che a 90 e passa ci sia solo la FE.
Segno che le ram non hanno comunque una dissipazione uguale alle custom ergo sulle custom è migliore. Poi la paghi ovviamente visto che costano di più.

I mattonnazI hanno le stesse temp,tranne quelli da 3000€...i 500 di differenza li uso per comprarmi una CPU nuova piuttosto per buttarli

Sealea
02-02-2025, 13:59

quelle a liquido in rapporto al rumore non sembra super super efficienti

tuttavia non capisco come possano esserci solo 100€ scarsi di differenza tra la suprim e la suprim lc

I mattonnazI hanno le stesse temp,tranne quelli da 3000€...i 500 di differenza li uso per comprarmi una CPU nuova piuttosto per buttarli

buttarli è relativo, se risparmi 500€ ma ad ogni situazione in game di silenzio/tensione senti il reattore di fianco, preferisco tutta la vita stare con la cpu vecchia ed avere un'immersione completa.
ma sta anche a quanto uno prenda seriamente il gioco (chi compra una scheda da 3k mi aspetto che sia un giocatore serio)

marbasso
02-02-2025, 14:08
Video interessante con la 5090 su CP77 e varie impostazioni grafiche, si notano gli aumenti di clock al diminuire dei consumi.

https://youtu.be/TaCVAAGKiaU

Salfox
02-02-2025, 14:17
ps.
scusami ma il tuo monitor o tv ha quanto arriva max?

Il mio monitor arriva a max 100hz.

appleroof
02-02-2025, 14:49
Video interessante con la 5090 su CP77 e varie impostazioni grafiche, si notano gli aumenti di clock al diminuire dei consumi.

https://youtu.be/TaCVAAGKiaU

trovata sta roba in un commento di reddit, stessi fps ma a meno consumo/calore

https://uploads.disquscdn.com/images/6fbfa65187e329168d7994c07d71468c2b02114e3b67a0d38bf267ddebbd53f5.png

kiwivda
02-02-2025, 14:59
trovata sta roba in un commento di reddit, stessi fps ma a meno consumo/calore

https://uploads.disquscdn.com/images/6fbfa65187e329168d7994c07d71468c2b02114e3b67a0d38bf267ddebbd53f5.png

ha fatto undervolt e oc, si fa cosi da ormai 10 anni, che c'è di eccezionale?

micronauta1981
02-02-2025, 15:00
quelle a liquido in rapporto al rumore non sembra super super efficienti

tuttavia non capisco come possano esserci solo 100€ scarsi di differenza tra la suprim e la suprim lc

buttarli è relativo, se risparmi 500€ ma ad ogni situazione in game di silenzio/tensione senti il reattore di fianco, preferisco tutta la vita stare con la cpu vecchia ed avere un'immersione completa.
ma sta anche a quanto uno prenda seriamente il gioco (chi compra una scheda da 3k mi aspetto che sia un giocatore serio)
Ma se uso le cuffie 😂😂😂

OrazioOC
02-02-2025, 15:30
https://videocardz.com/newz/galax-geforce-rtx-5090d-5080-boomstar-luna-feature-removable-shroud-for-easier-cleaning

Sealea
02-02-2025, 15:41
Ma se uso le cuffie 😂😂😂

eh tu, io fortunatamente no :D

DJurassic
02-02-2025, 16:43
Ho passato quasi 2gg a testare l'undervolt sulla 5090 ed effettivamente si può rosicchiare tranquillamente un bel pò di watt a fronte di una perdita di performance che varia ±5/8% con un guadagno sulle temp di circa 7/8° sia sul Core che sulle memorie. I test sono stati effettuati con temp ambientale di 21°, profilo ventole del PC 1300RPM e profilo ventole sulla 5090 al 60%.

Vi lascio qui i risultati dei test, fare click per ingrandire (così Mikael non si incazza) :asd:

Cyberpunk 2077 Benchmark

4K DLSS Auto - 5090FE Default

https://live.staticflickr.com/65535/54302599968_bdfaf35c70_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54302599968_a75b812876_o.png'')

4K DLSS Auto - 5090FE UV [0.920mv +600mhz]

https://live.staticflickr.com/65535/54302778515_4d5af0c4be_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54302778515_1e9ef52f67_o.png'')

Boundary Benchmark

4K DLSS OFF - 5090FE Default

https://live.staticflickr.com/65535/54302344726_2e656bcfd8_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54302344726_1ec393afe0_o.png'')

4K DLSS OFF - 5090FE UV [0.920mv +600mhz]

https://live.staticflickr.com/65535/54302778015_5b7e54da35_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54302778015_175c9d05aa_o.png'')

* Questo è il profilo della curva coi valori sopra descritti. L'ho testato a fondo anche ingame ed è quindi stabile al 100% sulla mia configurazione.

https://live.staticflickr.com/65535/54301493607_de2da0bf9a_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54301493607_1114d0854c_o.png'')

scorpion73
02-02-2025, 16:48
Delle persone che hanno preso la 5090 chi è che usa un alimentatore atx 3 con connettore 12vhpwr e chi con un alimentatore atx 3.1 o con connettore 12v-2x6?
Lo chiedo perché ho visto da alcuni test che le custom più spinte sfondano anche i 600w con picchi fino a 610w e avevo letto che il connettore nuovo può reggere fino a 675w.
Non so se sia vero, ma col limite di 600w del vecchio non sarebbe troppo?

OrazioOC
02-02-2025, 16:48
Ho passato quasi 2gg a testare l'undervolt sulla 5090 ed effettivamente si può rosicchiare tranquillamente un bel pò di watt a fronte di una perdita di performance che varia ±5/8% con un guadagno sulle temp di circa 7/8° sia sul Core che sulle memorie. I test sono stati effettuati con temp ambientale di 21°, profilo ventole del PC 1300RPM e profilo ventole sulla 5090 al 60%.

Vi lascio qui i risultati dei test, fare click per ingrandire (così Mikael non si incazza) :asd:

Il G.O.A.T di questo thread. :D :D

DJurassic
02-02-2025, 16:59

Le FE sono schede che scaldano un bel pò. E' inutile far finta che sia una GPU fresca e silenziosa perchè non lo è. Specie in gioco quando passi ore a macinare poligoni possono toccare facilmente gli 80° di core e 90° di vram (profilo ventole standard, mediamente silenzioso).
Questo succede in particolare con giochi che utilizzano in modo massiccio i tensor core e con PT spinto. I benchmark restituiscono solo uno spaccato di quella che è la situazione complessiva perchè durando poco anche lanciandoli in loop la gpu ha comunque tempo a sufficienza per raffreddarsi e rifiatare. Nei giochi questo non succede e la differenza è marcata.

Per avere temp più decenti devi alzare il profilo delle ventole al 60% che per me è già fastidioso e di conseguenza la soluzione migliore finchè non si mette a liquido è fare undervolt.

Perdi quel 7-8% di performance che non spostano una virgola ad una gpu come questa ma a fronte di consumi decisamente meno trascurabili e temperature che arrivano ad essere anche di 10° inferiori.

OrazioOC
02-02-2025, 17:04
Le FE sono schede che scaldano un bel pò. E' inutile far finta che sia una GPU fresca e silenziosa perchè non lo è. Specie in gioco quando passi ore a macinare poligoni possono toccare facilmente gli 80° di core e 90° di vram (profilo ventole standard, mediamente silenzioso).
Questo succede in particolare con giochi che utilizzano in modo massiccio i tensor core e con PT spinto. I benchmark restituiscono solo uno spaccato di quella che è la situazione complessiva perchè durando poco anche lanciandoli in loop la gpu ha comunque tempo a sufficienza per raffreddarsi e rifiatare. Nei giochi questo non succede e la differenza è marcata.

Per avere temp più decenti devi alzare il profilo delle ventole al 60% che per me è già fastidioso e di conseguenza la soluzione migliore finchè non si mette a liquido è fare undervolt.

Perdi quel 7-8% di performance che non spostano una virgola ad una gpu come questa ma a fronte di consumi decisamente meno trascurabili e temperature che arrivano ad essere anche di 10° inferiori.

Beh condivisibile, parliamo di una gpu con un tdp di quasi 600w. :p
Comunque, hai anche lavorato sulle memorie per caso?

parcher
02-02-2025, 17:05

D.j. Top player

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Rodig
02-02-2025, 17:06
....

Probabilmente Mikael intendeva una cosa del genere

https://i.postimg.cc/SJRsZ5Z8/54302599968-bdfaf35c70-k.jpg (https://postimg.cc/SJRsZ5Z8)

:)

DJurassic
02-02-2025, 17:12
Probabilmente Mikael intendeva una cosa del genere

https://i.postimg.cc/SJRsZ5Z8/54302599968-bdfaf35c70-k.jpg (https://postimg.cc/SJRsZ5Z8)

:)

https://imgflip.com/s/meme/Grandma-Finds-The-Internet.jpg

Beh condivisibile, parliamo di una gpu con un tdp di quasi 600w. :p
Comunque, hai anche lavorato sulle memorie per caso?

Si, appena aperta gli ho dato +500 ed è crashata malissimo :asd:

L'oc sulla 5090 in una parola sola è "non pervenuto".

stop81
02-02-2025, 17:25
Grazie, utilissimi i test in undervolt :)

Come immaginavo, perdita assolutamente sensata a fronte di un vantaggio lato temp/consumi.

Quando sarà il mio momento (spero nel 2025 visto lo shortage :D ) vi chiederò più dettagli per impostarla al meglio.

appleroof
02-02-2025, 17:46
ha fatto undervolt e oc, si fa cosi da ormai 10 anni, che c'è di eccezionale?

no niente, solo che in questo caso trattandosi di un fornetto torna particolare utile come si vede, per non dire importante (lo sarebbe per me, se dovessi mai decidermi di prenderla e alzare il contratto a 6kwh :asd: )

Ludus
02-02-2025, 18:06
Qualche possessore di FE che manda la scheda ad Alphacool? :D Vi regalano il WB

https://i.postimg.cc/MXDCVGZw/Immagine-2025-02-02-190409.png (https://postimg.cc/MXDCVGZw)

FaTcLA
02-02-2025, 18:39
Qualche possessore di FE che manda la scheda ad Alphacool? :D Vi regalano il WB

https://i.postimg.cc/MXDCVGZw/Immagine-2025-02-02-190409.png (https://postimg.cc/MXDCVGZw)

:asd: anche loro non sono presi bene allora

micronauta1981
02-02-2025, 18:52
eh tu, io fortunatamente no :D
Ho le tiamat 7.1 reali pilotate da una scheda audio esterna in analogico...meglio le cuffie direi..

Predator_1982
02-02-2025, 18:56
Allora, psu nuovo montato. Devo dire che, per quanto ancora presente (come ovvio che sia), l’intensità del coil whine si è attenuata, anche in un test come boundary.

Inoltre, giocato un po’ con le curve di Afterburner arrivando stabile a 0.920 (ma si può scendere ancora). Questo migliora ulteriormente la situazione.

https://i.postimg.cc/NyNDYYwS/boundary.jpg (https://postimg.cc/NyNDYYwS)

Predator_1982
02-02-2025, 19:08
Delle persone che hanno preso la 5090 chi è che usa un alimentatore atx 3 con connettore 12vhpwr e chi con un alimentatore atx 3.1 o con connettore 12v-2x6?

io adesso ho un RX1000 atx 3.1 con il nativo 12V-2x6

Sealea
02-02-2025, 19:41
Ho le tiamat 7.1 reali pilotate da una scheda audio esterna in analogico...meglio le cuffie direi..

se l'alternativa è usare le casse del monitor o tenere il volume al minimo perché altrimenti dai fastidio, non lo metto in dubbio..

DJurassic
02-02-2025, 19:44
Allora, psu nuovo montato. Devo dire che, per quanto ancora presente (come ovvio che sia), l’intensità del coil whine si è attenuata, anche in un test come boundary.

Inoltre, giocato un po’ con le curve di Afterburner arrivando stabile a 0.920 (ma si può scendere ancora). Questo migliora ulteriormente la situazione.

https://i.postimg.cc/NyNDYYwS/boundary.jpg (https://postimg.cc/NyNDYYwS)

Te l'ho detto che sarebbe calata. Tu frustala come sto facendo io e vedi per fargli capire chi è che comanda :asd:

micronauta1981
02-02-2025, 20:23
se l'alternativa è usare le casse del monitor o tenere il volume al minimo perché altrimenti dai fastidio, non lo metto in dubbio..

Nessuno dei 2 casi...

-Red-
02-02-2025, 22:41
Ragazzi (possessori di 5090FE) giusto per sapere e per la statistica, che numero avete sulla scatola, la mia come dicevo è la 208 di 288, le vostre?

La mia e' la 86/288.
Non mi ritrovo comunque con le temperature idle nello screen di una recensione. Con 18/19 gradi di temperatura nella stanza, la scheda in idle sta intorno ai 27/29

Salfox
03-02-2025, 05:43
La mia e' la 86/288.
Non mi ritrovo comunque con le temperature idle nello screen di una recensione. Con 18/19 gradi di temperatura nella stanza, la scheda in idle sta intorno ai 27/29

Grazie mille, con te quindi solo qui siamo in sei ad averla presa, direi che poi tutto questo shortage non c'è stato alla fine.
Sarebbe interessante sapere il numero di quella fallata in modo da sapere se qualcuna delle nostre le è vicino come numero.

sertopica
03-02-2025, 06:08
Grazie mille, con te quindi solo qui siamo in sei ad averla presa, direi che poi tutto questo shortage non c'è stato alla fine.
Sarebbe interessante sapere il numero di quella fallata in modo da sapere se qualcuna delle nostre le è vicino come numero.
Secondo me tu ci fai :asd:

288 schede immesse nel mercato europeo e nessuno shortage? Trova la contraddizione.

Alphacool che chiede a qualche buon'anima di dare loro una 5090 non mi sembra proprio un segno di abbondanza. :D

Salfox
03-02-2025, 06:24

288 schede immesse nel mercato europeo e nessuno shortage? Trova la contraddizione.

Alphacool che chiede a qualche buon'anima di dare loro una 5090 non mi sembra proprio un segno di abbondanza. :D

Dai era chiaro che era una battuta, se proprio io ho detto che 288 schede sono uno scherzo per tutta Europa :) :)

Predator_1982
03-02-2025, 06:32

@Dakkar faci pure sapere i tempi di sostituzione della scheda, ho sempre comprato da Nvidia ma mai ho "usufruito" del loro servizio di supporto ad oggi..

sertopica
03-02-2025, 06:37
Dai era chiaro che era una battuta, se proprio io ho detto che 288 schede sono uno scherzo per tutta Europa :) :)

Scusa mi sa che mi serve un caffe' :D

ray_hunter
03-02-2025, 06:50
Scusate ma ho seguito poco il thread.
Volevo due consigli:

1 - Dove mi consigliate di controllare se escono nuove schede? Io monitoro costantemente LDLC. Penso che prima di metà febbraio non si vedrà niente. Qualcuno ha qualche info in merito?

2 - Vedo che Saltfox ha un 750W, secondo voi devo cambiare il mio ali che vedete in firma? Avrei in mente di prendere questo

link amazon (https://www.amazon.it/CORSAIR-Interamente-Modulare-Ultra-Silenzioso-Alimentatore/dp/B0CWPJYT3J/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=V91MFP40DJLD&dib=eyJ2IjoiMSJ9.gCqAP5gVYHskniiyEhfHhcL2tSSo9A7GPPqtDQXdssg0o6s7N7gYXNzWnxTMScUg-wFnDSbrXvCF-ky5OOZNtPws8FKE3kkP1B-KeC_G0xG4_YogYHoJ5JT1EaZcjMH0lhBB-gH5E7usVvr8NJu41m2EkuuQ5coW_zKudd-jRlOwC7Wb4bxI7GMegBk0Zxh_BoGNHXfXJBa1_bLtNnEV0ZsLP9W8Iz33VuJTUACLRv9bCIr82ZJjU3kNr-jOelZ38-HXJNLqNGKc6T6MQEhdgCaqffl1IzDVMn2ST5SJdlnUNzUWAOHa8xYl0Swl0tDopsPHxQaF6snTAGTD9hbgHw.35_qJnvu8n-zvNOm0ts5841dMm0AZFZlgSDdZAZP7RQ&dib_tag=se&keywords=HX1200i&nsdOptOutParam=true&qid=1737715113&sprefix=hx1200i%2Caps%2C163&sr=8-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.f95648ba-9d41-4ef9-8db4-c5224b9750b7&th=1)

LkMsWb
03-02-2025, 06:54
2 - Vedo che Saltfox ha un 750W, secondo voi devo cambiare il mio ali che vedete in firma? Avrei in mente di prendere questo

Salfox ha un 1000w, il 750D è il case :D

ray_hunter
03-02-2025, 06:55
Salfox ha un 1000w, il 750D è il case :D

scusate, letto male, molto male :muro: :muro: :muro:

Salfox
03-02-2025, 07:19
@Dakkar faci pure sapere i tempi di sostituzione della scheda, ho sempre comprato da Nvidia ma mai ho "usufruito" del loro servizio di supporto ad oggi..

Stai tranquillo Predator che le nvidia se si devono rompere si rompono subito, se funzionano subito poi funzionano sempre :D :D :D :D .

Dekkar
03-02-2025, 07:29

176

non e' proprio cosi. 288 dovrebbe essere il numero di quel lotto.

Germania non usa LDCL infatti han avuto problemi

Non significa che ce ne siano 288 in tutta Europa, dovresti controllare tutti i paesi

Salfox
03-02-2025, 07:29
Ragazzi comunque con questa cosa dei dazi di Trump i prezzi delle VGA rischiano seriamente di esplodere molto di più di quelli già altissimi attuali, se volete una VGA e se la trovate di qualsiasi tipo non siate schizzinosi a mio parere, quello che trovate prendete perchè i tempi futuri purtroppo saranno peggio di quelli attuali.
Paradossalmente le 5090FE e credo anche le 5080FE, sono fatte tutte in Cina (il bersaglio preferito dei dazi di Trump).

176
Grazie Dekkar, in bocca al lupo per la sostituzione e tienici informati.

Dekkar
03-02-2025, 07:34
Ragazzi comunque con questa cosa dei dazi di Trump i prezzi delle VGA rischiano seriamente di esplodere molto di più di quelli già altissimi attuali, se volete una VGA e se la trovate di qualsiasi tipo non siate schizzinosi a mio parere, quello che trovate prendete perchè i tempi futuri purtroppo saranno peggio di quelli attuali.
Paradossalmente le 5090FE e credo anche le 5080FE, sono fatte tutte in Cina (il bersaglio preferito dei dazi di Trump).

Grazie Dekkar, in bocca al lupo per la sostituzione e tienici informati.

in 10 anni (escluso vacanze) credo sia la prima volta che il mio pc sta spento 24h consecutive :(

Salfox
03-02-2025, 07:36
in 10 anni (escluso vacanze) credo sia la prima volta che il mio pc sta spento 24h consecutive :(

Vedrai che te sostituiranno subito, Nvidia si tiene in casa qualche VGA proprio per questi casi rari di sostituzione.

OrazioOC
03-02-2025, 07:39

Mi aspetto serietà da Nvidia per casi come questi, tranquillo non passerà molto prima che te ne ridiano un'altra. :)

Dekkar
03-02-2025, 07:42
son curioso di sapere la modalita'.

Per amd MBA e' stato un parto a detta di un mio amico.

Speriamo mi caghino in fretta :D

Iceman69
03-02-2025, 07:44

In realtà non avevi detto una cosa così sciocca. E' sempre un gioco di domanda e offerta, a quel prezzo e soprattutto al prezzo di quelle custom, non credo ci sia poi così tanta domanda, se 5/6 persone nel forum (probabilmente quasi tutte quelle che la volevano) sono riusciti a prenderla vuol dire che 288 schede per tutta Europa (ammesso e non concesso che il contatore abbia un senso veramente e non vi stiate autoconvincendo che ne abbia) coprono gran parte della domanda.

Non mi sembra di aver letto di molti che volevano prendere la schede al day 1 e che non ce la hanno fatta, la maggior parte dei potenziali acquirenti (come me) della scheda sta preferendo attendere che escano le custom e che i prezzi si stabilizzino (e se veramente la domanda di GPU per l'IA sta crollando molta produzione sarà dirottata sulle GPU da gioco nei prossimi 6/12 mesi con impatto positivo su disponibilità e prezzo).

MarvelDj
03-02-2025, 07:54
In realtà non avevi detto una cosa così sciocca. E' sempre un gioco di domanda e offerta, a quel prezzo e soprattutto al prezzo di quelle custom, non credo ci sia poi così tanta domanda, se 5/6 persone nel forum (probabilmente quasi tutte quelle che la volevano) sono riusciti a prenderla vuol dire che 288 schede per tutta Europa (ammesso e non concesso che il contatore abbia un senso veramente e non vi stiate autoconvincendo che ne abbia) coprono gran parte della domanda.

Non mi sembra di aver letto di molti che volevano prendere la schede al day 1 e che non ce la hanno fatta, la maggior parte dei potenziali acquirenti (come me) della scheda sta preferendo attendere che escano le custom e che i prezzi si stabilizzino (e se veramente la domanda di GPU per l'IA sta crollando molta produzione sarà dirottata sulle GPU da gioco nei prossimi 6/12 mesi con impatto positivo su disponibilità e prezzo).

io non la volevo al d1, ma è da mesi che voglio farmi il pc nuovo, le 4080super non calano di prezzo, oggi sono ancora tra i 1300 € ed i 1500 €
con qualche raro caso sui 1250 €
io sono riuscito a prendere la 5080 a 1440 € (se me la inviano ... )
se oggi che sono già uscite le nuove 5000 non sono ancora calate di prezzo le vecchie, la vedo dura in futuro. anche perché se i rivenditori non hanno tutto questo margine di guadagno a scheda, se vogliono scendere probabilmente ci devono rimettere, se uno vuole liberarsi di 1 o 2 schede lo può anche fare per recuperare un po' di soldi da reinvestire. ma le grandi catene che ne hanno prese migliaia è un bagno di sangue.

zanflank
03-02-2025, 07:57
son curioso di sapere la modalita'.

Per amd MBA e' stato un parto a detta di un mio amico.

Speriamo mi caghino in fretta :D

Un parto?

Ho reso una 6700XT perché le VRAM cominciavano a cedere e vedevo i classici quadratini rosa a schermo, mi hanno fatto molte ma davvero molte domande, prove e mandato dei loro file bat da eseguire e ridare i vari report in txt.
Tempo una settimana, preparato il pacco, inviato in Olanda e circa dopo 2 settimane ho visto i soldi sul CC (escluse le SS iniziali dello shop AMD).

Con Nvidia RTX2070 uguale per un cuscinetto della ventola difettoso, loro mi hanno proposto (stile Amazon) reso o sostituzione visto che il mio ticket era stato aperto il giorno stesso della ricezione del pacco dopo vari video dove evidenziavo il difetto riscontrato.
Anche in quel caso circa 3 settimane per fare tutto e riavere fisicamente i soldi sul conto.

In questo caso saranno ancora più veloci visto che si tratta di una sostituzione.

parcher
03-02-2025, 07:59
Mi aspetto serietà da Nvidia per casi come questi, tranquillo non passerà molto prima che te ne ridiano un'altra. :)

Chi acquista da Nvidia direttamente ha garanzia di 2 anni con loro giusto ? :wtf:

Salfox
03-02-2025, 08:05
Chi acquista da Nvidia direttamente ha garanzia di 2 anni con loro giusto ? :wtf:

No, gli anni sono tre.

Ludus
03-02-2025, 08:14

Veramente siamo in tanti che la volevamo

Zago91
03-02-2025, 08:18

Mi permetto di dissentire convintamente :asd:

Salfox
03-02-2025, 08:22

In effetti il discorso sull'attendere tempi migliori mi sembra al momento attuale la scelta peggiore in assoluto.
Per come si stanno mettendo le cose (tra shortage, dazi e impazzimento per le VGA) più passa il tempo e più i prezzi saliranno.
Per quanto mi riguarda, avevo già le idee chiarissime, avevo deciso che avrei fatto un tentativo solo per la FE e per fortuna ci sono riuscito.
Giusto per vostra conoscenza quando ho pubblicato l'annuncio su subito della mia vecchia 4090 ho ricevuto 15 proposte di acquisto in due minuti e in tre minuti l'ho venduta...
Ormai l'andazzo è questo e secondo me chi aspetta non fa la scelta giusta.

igiolo
03-02-2025, 08:30
In effetti il discorso sull'attendere tempi migliori mi sembra al momento attuale la scelta peggiore in assoluto.
Per come si stanno mettendo le cose (tra shortage, dazi e impazzimento per le VGA) più passa il tempo e più i prezzi saliranno.
Per quanto mi riguarda, avevo già le idee chiarissime, avevo deciso che avrei fatto un tentativo solo per la FE e per fortuna ci sono riuscito.
Giusto per vostra conoscenza quando ho pubblicato l'annuncio su subito della mia vecchia 4090 ho ricevuto 15 proposte di acquisto in due minuti e in tre minuti l'ho venduta...

io la prenderei volentieri
a trovarla cazzarola

Ludus
03-02-2025, 08:36

Ma de che. Più tempo passa e più ci sarà scelta, maggiori disponibilità e prezzi più bassi. Ovvio non tra due settimane, ma almeno 3 mesi.

Già per il lancio delle 5070/5070ti torneranno ad esserci delle disponibilità di 80/90

MarvelDj
03-02-2025, 08:37
Ma de che. Più tempo passa e più ci sarà scelta, maggiori disponibilità e prezzi più bassi. Ovvio non tra due settimane, ma almeno 3 mesi.

Già per il lancio delle 5070/5070ti torneranno ad esserci delle disponibilità di 80/90

prezzi più bassi dubito, con la serie 4000 non si vedono prezzi più bassi
disponibilità e scelta sicuramente si

Salfox
03-02-2025, 08:38

Ricordati di questo messaggio che hai scritto :D :D :D :D .
Tra tre mesi ci rivediamo qui e vedremo chi avrà ragione :D :D :D :D

Cutter90
03-02-2025, 08:39
]prezzi più bassi dubito, con la serie 4000 non si vedono prezzi più bassi[/B]

Errato. Dopo i primi due mesi le 4090 si abbassarono di 200 euro più o meno. e considerando il prezzo ancora più alto prevedo un abbassamento del prezzo tra 2/3 mesi. Sempre che non continuino a produrre 2 per volta

MarvelDj
03-02-2025, 08:43
Errato. Dopo i primi due mesi le 4090 si abbassarono di 200 euro più o meno. e considerando il prezzo ancora più alto prevedo un abbassamento del prezzo tra 2/3 mesi. Sempre che non continuino a produrre 2 per volta

dipenderà dal modello, ma in generale i prezzi sono quelli

la 980ti aveva un prezzo msrp di 630 $ circa
la mia custom la pagai 1 anno dopo 671 €

Cutter90
03-02-2025, 08:47
dipenderà dal modello, ma in generale i prezzi sono quelli

la 980ti aveva un prezzo msrp di 630 $ circa
la mia custom la pagai 1 anno dopo 671 €

Sono anche passate ere geologiche dalla 980 ti però. Sia come tempo, che come prezzi

Zago91
03-02-2025, 08:53
Io spero vivamente non ci sia da aspettare MESI per un restock, sarebbe veramente brutto. Sono già mesi e mesi che stavo aspettando il lancio delle 5000. Si svegliassero fuori

Salfox
03-02-2025, 08:55
Ma ragazzi, a parte gli scherzi e parlando seriamente, conoscete la legge della domanda e dell'offerta?
Se c'è più domanda e poca offerta i prezzi salgono ed a giudicare dall'assalto che c'è stato alla esigua prima sfornata di schede la domanda mi sembra ancora molto ma molto sostenuta.
Questo per la famosa legge dell'economia porta i commercianti ad alzare i prezzi perchè sanno che comunque le vendono sempre.
Per un abbassamento dei prezzi ci vorrebbe un'esplosione dell'offerta con un contemporaneo calo della domanda ma questa ipotesi allo stato attuale mi sembra del tutto irrealizzabile.

Zago91
03-02-2025, 09:00
Ma ragazzi, a parte gli scherzi e parlando seriamente, conoscete la legge della domanda e dell'offerta?
Se c'è più domanda e poca offerta i prezzi salgono ed a giudicare dall'assalto che c'è stato alla esigua prima sfornata di schede la domanda mi sembra ancora molto ma molto sostenuta.
Questo per la famosa legge dell'economia porta i commercianti ad alzare i prezzi perchè sanno che comunque le vendono sempre.
Per un abbassamento dei prezzi ci vorrebbe un'esplosione dell'offerta con un contemporaneo calo della domanda ma questa ipotesi allo stato attuale mi sembra del tutto irrealizzabile.

Eh niente di nuovo. Infatti dovrebbero svegliarsi fuori ad aumentare l'offerta, sembra che siamo nel 2020 con gli shortage del covid. Ma che è

Evilquantico
03-02-2025, 09:06
Eh niente di nuovo. Infatti dovrebbero svegliarsi fuori ad aumentare l'offerta, sembra che siamo nel 2020 con gli shortage del covid. Ma che è

Quoto direi che la situazione ormai è ridicola da diversi anni , esce una console baracca e via di scalper e pochissimi possono acquistarla , esce una cpu leggermente decente e non si può comprare perchè non cè , escono delle schede video nuove anche le piu cesse ( vedi intel ) ma solo perchè sono nuove non si trovano...

Ma che mercato è ? ma prima usciva qualsiasi cosa ad un certo prezzo e dopo 3 giorni l'avevi a casa a msrp o quasi

Ma basta che la gente ne ha le @@ piene

EddieTheHead
03-02-2025, 09:14
Ma basta che la gente ne ha le @@ piene

basterebbe non comprare

Iceman69
03-02-2025, 09:16

Io ne leggo 2 o 3 su questo forum che avrebbero voluto comprare la 5090 al day 1 e non ce la hanno fatta (parlo solo di 5090, non delle altre ovviamente), non di più, 5/6 la hanno presa e siamo su un forum di appassionati ansiosi, gli altri usano altri parametri per decidere di cambiare scheda video, quindi alla fine non è che Nvidia ne avesse poi così tante in più da produrre per saturare la domanda al prezzo a cui ha deciso di uscire.
Secondo me Nvidia come al solito si è fatta bene i suoi conti.

Evilquantico
03-02-2025, 09:19
basterebbe non comprare

Bhè infatti non possiamo comprare :asd: , altre idee sul come aggirare questa indecenza ?

Ludus
03-02-2025, 09:19
prezzi più bassi dubito, con la serie 4000 non si vedono prezzi più bassi

Mi sa che hai la memoria corta. Le 4090 scesero e nemmeno poco di prezzo, sotto msrp in diversi modelli. Andavi su trova prezzi e avevi l’imbarazzo della scelta.

Stupido io a non prenderla in quel momento insieme ad un 7800x3d. La mia regola del “acquisto ogni due generazioni” si è rilevata controproducente questa volta.

Ludus
03-02-2025, 09:21
Io ne leggo 2 o 3 su questo forum che avrebbero voluto comprare la 5090 al day 1 e non ce la hanno fatta (parlo solo di 5090, non delle altre ovviamente), non di più, 5/6 la hanno presa e siamo su un forum di appassionati ansiosi, gli altri usano altri parametri per decidere di cambiare scheda video, quindi alla fine non è che Nvidia ne avesse poi così tante in più da produrre per saturare la domanda al prezzo a cui ha deciso di uscire.
Secondo me Nvidia come al solito si è fatta bene i suoi conti.

Siamo ben di più di 2/3 solo su questo forum. Siamo molti di più di quelli che l’hanno presa.

Ma poi non leggi Reddit o altri forum oltre questo? Ci sono fior di articoli scritto o canali YouTube che parlano da tre giorni di paper launch nvidia.

Predator_1982
03-02-2025, 09:21
Bhè infatti non possiamo comprare :asd: , altre idee sul come aggirare questa indecenza ?

non vorrei dire...ma questo è il thread delle schede non quello aspettando...quindi forse la tematica sarebbe meglio discuterla li per non inquinare questo inutilmente imho

OrazioOC
03-02-2025, 09:26
https://videocardz.com/newz/manli-rtx-5080-gallardo-drag-reduction-system-and-voice-controlled-rgb-tested

albero77
03-02-2025, 09:30
non vorrei dire...ma questo è il thread delle schede non quello aspettando...quindi forse la tematica sarebbe meglio discuterla li per non inquinare questo inutilmente imho

https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-5090-fino-a-4-mesi-per-evadere-gli-ordini-nel-regno-unito_135228.html

e ci sarà da aspettare ancora tanto

zorco
03-02-2025, 09:30
https://videocardz.com/newz/manli-rtx-5080-gallardo-drag-reduction-system-and-voice-controlled-rgb-tested
Bizzarra questa scheda :D

Ludus
03-02-2025, 09:40
Bizzarra questa scheda :D

Per non dire folle. A che cacchio serve il drs su una scheda video, per non parlare della alexa cinese per controllare gli rgb.

:mbe:

parcher
03-02-2025, 09:54

sta diventando Aspettando 2..

Hai deciso di tenerla la 5090 quindi ? niente che non si possa tollerare praticamente mi e' sembrato di capire :wtf:

sertopica
03-02-2025, 09:57

Direi gajarda! No scherzo non si puo' vedere, oltre ad essere completamente inutile :banned:

Iceman69
03-02-2025, 09:57
Siamo ben di più di 2/3 solo su questo forum. Siamo molti di più di quelli che l’hanno presa.

Ma poi non leggi Reddit o altri forum oltre questo? Ci sono fior di articoli scritto o canali YouTube che parlano da tre giorni di paper launch nvidia.

Ma certo che è un paper launch e mi sembra che sia la norma da 4 generazioni a questa parte, quello che voglio dire è che per le 5090 stiamo parlando una numerosità di utenti comunque limitata in termini assoluti e che forse le quantità messe a disposizioni non sono state poi così lontane da quelle che in effetti il mercato era in grado di assorbire a quel prezzo (se non ci fossero stati gli scalpers probabilmente sul forum le avreste prese tutti).

Poi permettimi una battuta, se è riuscito a prenderla Salfox che la tiene a 60 Fps poteva farlo chiunque (si scherza ovviamente)

kiwivda
03-02-2025, 10:00
Communique piccola riflessione dai test postati sulla 5090, per ora solo FE (vedremo le custom poi, molto poi :D ):

Vedo variare di molto le frequenze soprattutto tra l'uso di titoli che fanno ampio uso di tech quali RT e PT, e titoli Raster, credo che questo comportamento sia dovuto principalmente al fatto che quando i tensor lavorano tutti il chip sia a corto di corrente, quindi probabile che visto l'aumento dei transistor e il pl che con 600w (obbligati dal cavo) è troppo poco, GB202 downclocca quando l'uso si fa più intenso.

Penso anche che GB202 sia un chip che a briglia sciolta dovrebbe assorbire circa 800w (ovvero un 30% inpiù di una 4090) ma visto la merda di cavo che limita le schede a 600w di meglio non si possa fare. Rallegriamoci pensando a quelli che prenderanno una Astral da 3400 euro per non andare da nessuna parte 😂

Consideriamo inoltre che, se fosse diverso da come dico, facendo undervolt dovresti guadagnare prestazioni, ma siccome a 600w si è già pesantemente in undervolt scendendo ancora si perdono solo performance.
Già su una 4090 se la undervoltavi ottienevi più clock e più prestazioni, su una 3090 era la fiera dell'underclock e più andiamo indietro più la tesi diventa regola.

Praticamente quando si va in PT i tensor lavorano ed il chip è a corto di broda e sbatte sul PL/Voltaggio/frequenza, in raster che è mezzo spento la corrente basta.

Analizzando anche la curva a default di una 5090 FE noto come in verità sia già essa stessa una curva di undervolt per tenere la scheda a 600W con la frequenza più alta possibile. Si nota infatti un andamento abbastanza repentino degli aumenti di volt e frequenza, che poi vengono quasi del tutto appiattiti a partire dai 0.95v circa (non si vede bene ma tant'è). questo è generalmente quello che si fa a mano per trovare il minimo voltaggio che regga la massima frequenza e di conseguenza porti il minor consumo di watt e carico termico. Peccato che è già praticamente fatto di default.

Detto questo non cambia nulla sono solo considerazioni sull'ovvio, ma in ottica custom tutto questo fa rabbrividire abbastanza, soprattutto per via del fatto che non ci sono altre possibilità di dare maggior corrente al chip con un solo cavo a meno che non shutmoddare e andare fuori specifica sul cavo, ma I dare you! :D

kiwivda
03-02-2025, 10:04
...
quotato in aspettando...

DJurassic
03-02-2025, 10:07
Anche se mi rendo conto di predicare nel deserto visto che in questo momento ad avere le gpu siamo contati, ho ridefinito la curva in modo da avere il clock più alto al consumo più basso possibile. Sono quindi partito da 0.950mv in modo da non avere tagli (0.920 non offre lo stesso boost purtroppo) e poi mi sono regolato di conseguenza facendo un mucchio di prove. CP2077 da quello che ho visto è un ottimo test da fare perchè spreme i watt come nessun altro gioco finora testato ed è quindi utile per trovare il corretto bilanciamento anche in relazione alle temp. AW2 ad esempio, pur utilizzando il path tracing è molto meno esigente e non si fatica a stare sui 400w, idem Wukong. I titoli in raster o con RT non troppo sofisticati stanno nell'ordine dei 330-380w.

Questa è la nuova curva di undervolt, ringrazio Amon_Akira per la collaborazione che mi ha suggerito di evitare stacchi troppo ripidi tra punti di raccordo per evitare tagli evidenti al clock in caso di cali.
Ho schematizzato le frequenze per fascia partendo dal punto più alto e andando a ridefinire i nodi precedenti.

https://live.staticflickr.com/65535/54303548303_96d3637dab_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54303548303_ec5e364967_o.png'')

Con questi valori sono riuscito ad ottenere il max clock di 2640mhz fissi con "appena" 460w di assorbimento medio.
Questo che vedete è CP2077 in esecuzione dopo 20 minuti (60% RPM), temp stabili sia sul Core (69° la media) che sulle mem ( media 82.6°).
Temp ambientale di 21° e 1300RPM interni del sistema.

Considerate che profilo stock le memorie raggiungono facilmente i 92° e 80° il Chip e la frequenza subisce notevoli tagli fino a 2450mhz.

https://live.staticflickr.com/65535/54303091011_7a7539951e_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54303091011_e571a384bf_o.png'')

Questo invece è il test con Boundary dove il risparmio è in media di circa 65W con uno score praticamente identico e clock di pari frequenza.
Essendo un bench molto breve non è pertanto indicativo lato temp ma comunque è cmq indicativo ai fini del test. Stasera proverò anche 3DMark che in questi giorni non ho avuto modo di testare.

https://live.staticflickr.com/65535/54303039023_c4c5ce2a4a_h.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/54303039023_d114bb353a_o.png'')

kiwivda
03-02-2025, 10:13
... ho ridefinito la curva...
Ottimo lavoretto. :)

Quindi 2650Mhz a 0.95v, sono il 23% in meno di clock rispetto ai 3015 a 0.975v che tenevo sulla 4090 che corrisponde al circa 30% di cuda in più e che trova correlazione con i probabili watt mancanti dal TDP per tenerla a pari frequenza. D'altro canto il nodo è lo stesso. Ora bisogna attendere un paio di custom e fare la stessa cosa, giusto per vedere se le temperature incidono, e poi vedere a liquido custom con un waterblock.

DJurassic
03-02-2025, 10:25
Ottimo lavoretto. :)

Quindi 2650Mhz a 0.95v, sono il 23% in meno di clock rispetto ai 3015 a 0.975v che tenevo sulla 4090 che corrisponde al circa 30% di cuda in più e che trova correlazione con i probabili watt mancanti dal TDP per tenerla a pari frequenza. D'altro canto il nodo è lo stesso. Ora bisogna attendere un paio di custom e fare la stessa cosa, giusto per vedere se le temperature incidono, e poi vedere a liquido custom con un waterblock.

Considera che appunto parliamo di una GPU ad aria e che come hai scritto sopra il chip è stato già downvoltato di fabbrica per impedire che andasse via la corrente nelle abitazioni durante i benchmark :asd:

kiwivda
03-02-2025, 10:27
Considera che appunto parliamo di una GPU ad aria e che come hai scritto sopra il chip è stato già downvoltato di fabbrica per impedire che andasse via la corrente nelle abitazioni durante i benchmark :asd:

Eh si infatti te la immagini a 800W che bagno di sangue tra cavi sciolti e psu svampate, senza contare che forse siamo in 10 quà dentro ad avere una psu decente che potrebbe pensare di reggerla? Probabilmente nei 10 io nemmeno ci rientrerei :D

marbasso
03-02-2025, 10:37
Anche se mi rendo conto di predicare nel deserto visto che in questo momento ad avere le gpu siamo contati, ho ridefinito la curva in modo da avere il clock più alto al consumo più basso possibile. Sono quindi partito da 0.950mv in modo da non avere tagli (0.920 non offre lo stesso boost purtroppo) e poi mi sono regolato di conseguenza facendo un mucchio di prove. CP2077 da quello che ho visto è un ottimo test da fare perchè spreme i watt come nessun altro gioco finora testato ed è quindi utile per trovare il corretto bilanciamento anche in relazione alle temp. AW2 ad esempio, pur utilizzando il path tracing è molto meno esigente e non si fatica a stare sui 400w, idem Wukong. I titoli in raster o con RT non troppo sofisticati stanno nell'ordine dei 330-380w.

Questa è la nuova curva di undervolt, ringrazio Amon_Akira per la collaborazione che mi ha suggerito di evitare stacchi troppo ripidi tra punti di raccordo per evitare tagli evidenti al clock in caso di cali.
Ho schematizzato le frequenze per fascia partendo dal punto più alto e andando a ridefinire i nodi precedenti.

Con questi valori sono riuscito ad ottenere il max clock di 2640mhz fissi con "appena" 460w di assorbimento medio.
Questo che vedete è CP2077 in esecuzione dopo 20 minuti (60% RPM), temp stabili sia sul Core (69° la media) che sulle mem ( media 82.6°).
Temp ambientale di 21° e 1300RPM interni del sistema.

Considerate che profilo stock le memorie raggiungono facilmente i 92° e 80° il Chip e la frequenza subisce notevoli tagli fino a 2450mhz.

Questo invece è il test con Boundary dove il risparmio è in media di circa 65W con uno score praticamente identico e clock di pari frequenza.
Essendo un bench molto breve non è pertanto indicativo lato temp ma comunque è cmq indicativo ai fini del test. Stasera proverò anche 3DMark che in questi giorni non ho avuto modo di testare.
][/URL]

Mi dici quale è il voltaggio massimo impostabile da Ab x favore.
Resta il fatto che [email protected] e 460w è un passo indietro non da poco.

Predator_1982
03-02-2025, 10:38
sta diventando Aspettando 2..

Hai deciso di tenerla la 5090 quindi ? niente che non si possa tollerare praticamente mi e' sembrato di capire :wtf:

con il nuovo PSU un po' è diminuito (non tantissimo eh). Diciamo che alla fine mi ci sono anche abituato, ho alzato leggermente gli RPM delle altre ventole per sentirlo meno e via. Del resto non si può pretendere che una tale bestia sia silenziosa.... Però ecco, sarei falso a non ammettere per 2300 euri, mi sarei aspettato un'attenzione maggiore anche ad aspetti come la rumorosità dei coil.

Non so quanto sia io ad esser stato sfigato perché diversi forum già riportano la stessa lamentela, oltre che gli stessi recensori (pure il buon igor)..quindi sono abbastanza certo che anche un altra scheda 9/10 farebbe la stessa cosa

Poi se proprio volessi, con una curva ben settata di Afterburner posso ridurlo parecchio...quindi si, me la tengo certo.

Però resto comunque in attesa di riscontro di Nvidia, se mi propongono un change in tempi acettabili (e perchè no l'invio prima della nuova e successiva restituzione) ci provo :D Per il resto che dire, la scheda è una bomba

Predator_1982
03-02-2025, 10:39
Anche se mi rendo conto di predicare nel deserto

caro fratello beduino, condividimi sta curva va :D :D

DJurassic
03-02-2025, 10:50
caro fratello beduino, condividimi sta curva va :D :D

Non mi sono scordato di te.

Ho fatto anch'io un video per identificare il Coilwhine. L'ho registrato durante Boundary che come ti dissi è forse il worst case per la GPU (non ho provato Kombustor).
Per ovvie ragioni il test ha uno scopo puramente indicativo in quanto registrandolo col mic dell'iphone risulta amplificato. E' difficile fornire una prova al 100% autentica di quello che realmente percepisco io dal vivo.

https://www.youtube.com/watch?v=921zImeTU14

Predator_1982
03-02-2025, 10:52
grazie caro...eh si si è lo stesso. Il mio nel video si sente di più perchè avevo il microfono dell'iphone molto vicino e lo ha amplificato parecchio.

Per caso su silent hill 2 hai provato ?? Anche in quel gioco la scheda piange :D (cosi come anche in Indiana Jones). Mentre paradossalmente, in Alan Wake 2 meno. Non è legato al solo numero di fps ma proprio al carico computazionale della GPU, infatti a frame rate molto alti ma con carico GPU bassino tende ad essere più soft (come è ovvio che sia visto la relazione con l'assorbimento....)

Kombustor l'ho provato ieri sera e devo dire che li si sente molto poco....è più simile ad un flebile fischio ad altissima frequenza. Se hai un cane te lo sconsiglio :D

L'altro test in cui si lamenta un botto è Firestrike...

MarvelDj
03-02-2025, 10:55
uhh hanno spedito la 5080 :D
senza nemmeno un pc su cui montarla (lo avrei, ma credo che un i3 sia troppo piccolo, e il 7700k è sotto liquido, quindi non posso smontarlo per fare una prova.

DJurassic
03-02-2025, 10:58
grazie caro...eh si si è lo stesso. Il mio nel video si sente di più perchè avevo il microfono del telefono molto vicino e lo ha amplificato parecchio.

Per caso su silent hill 2 hai provato ?? Anche in quel gioco la scheda piange :D Mentre paradossalmente, in Alan Wake 2 molto meno.

Pure io non pensare ma ci stavo sul serio appicciato. Poi con case completamente chiuso si sente decisamente di meno e tolto boundary non l'ho mai percepito fastidioso. Comunque non è una questione di frame rate da quello che ho testato.

Una volta che l'avrò liquidata gli darò il colpo di grazia.

Mi dici quale è il voltaggio massimo impostabile da Ab x favore.

1.040mv è la tensione massima che la GPU raggiunge in default. 580W è invece il consumo max registrato, sempre a stock.

Predator_1982
03-02-2025, 11:00
Pure io non pensare ma ci stavo sul serio appicciato. Poi con case completamente chiuso si sente decisamente di meno e tolto boundary non l'ho mai percepito fastidioso. Comunque non è una questione di frame rate da quello che ho testato.

Una volta che l'avrò liquidata gli darò il colpo di grazia.

ma come lo gestirebbero un WB su una founders, considerando che è fatta da 3 schede? C'è già qualche prototipo?

Iceman69
03-02-2025, 11:01
Eh si infatti te la immagini a 800W che bagno di sangue tra cavi sciolti e psu svampate, senza contare che forse siamo in 10 quà dentro ad avere una psu decente che potrebbe pensare di reggerla? Probabilmente nei 10 io nemmeno ci rientrerei :D

Sì, ma poi solo al liquido potevi raffreddarla con 800w ... secondo me lo hanno fatto più per quello che per altro di limitarla a 600w.

frafelix
03-02-2025, 11:06
ma come lo gestirebbero un WB su una founders, considerando che è fatta da 3 schede? C'è già qualche prototipo?

Sembrerebbe che l'unico che ci sta lavorando sia der8auer

Predator_1982
03-02-2025, 11:09
Sembrerebbe che l'unico che ci sta lavorando sia der8auer

l'altro grosso problema è che una 5090 /80 FE dopo che la smonti addio, che fai la li rimonti dopo riusando metallo liquido? Boh.. in tale ottica vedo più sensato prendere delle custom, anche in ottica di futura rivendita.

DJurassic
03-02-2025, 11:11

Come un normale WB ma indubbiamente più complesso da realizzare. Alla fine si tratta pur sempre di un PCB ma spezzato in 3 parti che comunicano mediante cablaggi. Non la vedo come una cosa così infattibile visto quello che si vede in giro.

Certo ad oggi con la penuria di schede che c'è mettersi a fare un waterblock per venderne si e nè un centinaio in tutto il globo non lo sò quanto converrebbe. Però visto che sia la 5080 che la 5090 FE condividono lo stesso design magari più avanti la mole di schede sarà decisamente più interessante per approcciare ad un discorso di questo tipo. Dopotutto si tratta solo di soldi, nulla di più.

P®incipe
03-02-2025, 11:16

A sto giro le FE purtroppo hanno senso solo ad aria. Laddove venisse prodotto un waterblock costerebbe molto, vale la pena? No, secondo me. Purtroppo, come scritto da altri, in ottica rivendita conviene la custom...ma anche in questa ottica si apre un bagno di sangue ossia i costi oltre che il fattora garanzia. Io dico che la logica imporrebbe di prendere (almeno per chi fa watercooling) la custom MENO costosa per la quale è disponibile il WB. Fine della storia.

albero77
03-02-2025, 11:19
A sto giro le FE purtroppo hanno senso solo ad aria. Laddove venisse prodotto un waterblock costerebbe molto, vale la pena? No, secondo me. Purtroppo, come scritto da altri, in ottica rivendita conviene la custom...ma anche in questa ottica si apre un bagno di sangue ossia i costi oltre che il fattora garanzia. Io dico che la logica imporrebbe di prendere (almeno per chi fa watercooling) la custom MENO costosa per la quale è disponibile il WB. Fine della storia.

chi ha preso una 5090 fe secondo me non avrà alcun tipo di problema a prendere anche un wb, qualsiasi sia il prezzo, del resto pure quelli della 4090 non è che te li regalassero.

FrancoBit
03-02-2025, 11:23
l'altro grosso problema è che una 5090 /80 FE dopo che la smonti addio, che fai la li rimonti dopo riusando metallo liquido? Boh.. in tale ottica vedo più sensato prendere delle custom, anche in ottica di futura rivendita.

Quando la rimonti ci metti la pasta termica, ballano un paio di gradi al massimo.
https://www.techpowerup.com/331551/rtx-5090-fe-liquid-metal-swap-thermal-paste-performs-just-fine

Predator_1982
03-02-2025, 11:32
Come un normale WB ma indubbiamente più complesso da realizzare. Alla fine si tratta pur sempre di un PCB ma spezzato in 3 parti che comunicano mediante cablaggi. Non la vedo come una cosa così infattibile visto quello che si vede in giro.

Certo ad oggi con la penuria di schede che c'è mettersi a fare un waterblock per venderne si e nè un centinaio in tutto il globo non lo sò quanto converrebbe. Però visto che sia la 5080 che la 5090 FE condividono lo stesso design magari più avanti la mole di schede sarà decisamente più interessante per approcciare ad un discorso di questo tipo. Dopotutto si tratta solo di soldi, nulla di più.

in realtà il pettine non è collegato direttamente da un flat ma da un connettorino che si innesta a sua volta sul connettorino maschio lato pcb principale...è un delirio sta scheda.

Qualunque cosa si inventeranno come WB dovrà essere perfetto ed ingegnerizzato davvero bene per evitare problemi...vedremo.

@Salfox: ho notato un altra cosa, su ogni GPU c'è un numerino che sembra scritto a mano, può essere che coincida con quello del cartone?? A momenti la autografa pure giacchetta..

https://i.postimg.cc/hfNdFYbs/Cattura.jpg (https://postimg.cc/hfNdFYbs)

Evilquantico
03-02-2025, 11:35
uhh hanno spedito la 5080 :D
senza nemmeno un pc su cui montarla (lo avrei, ma credo che un i3 sia troppo piccolo, e il 7700k è sotto liquido, quindi non posso smontarlo per fare una prova.

Anche se a nessuno frega nulla del tuo post a me si :asd: , però spetta se l'i3 è almeno un serie 12xxx in su qualche gioco e bench puoi cmq provarlo

Che cpu hai in mente di affiancargli ?

DJurassic
03-02-2025, 11:42
chi ha preso una 5090 fe secondo me non avrà alcun tipo di problema a prendere anche un wb, qualsiasi sia il prezzo, del resto pure quelli della 4090 non è che te li regalassero.

No infatti, quello per la 4090 con backplate attivo di EK l'ho pagato 327€. Reso per il modello tradizionale dopo qualche mese perchè di fatto non notavo benefici tangibili.

@Salfox: ho notato un altra cosa, su ogni GPU c'è un numerino che sembra scritto a mano, può essere che coincida con quello del cartone?? A momenti la autografa pure giacchetta..

Di quale numerino stai parlando? :stordita:

Predator_1982
03-02-2025, 11:44
Di quale numerino stai parlando? :stordita:

dovresti vederlo nel precedente post

MarvelDj
03-02-2025, 11:45
Anche se a nessuno frega nulla del tuo post a me si :asd: , però spetta se l'i3 è almeno un serie 12xxx in su qualche gioco e bench puoi cmq provarlo

Che cpu hai in mente di affiancargli ?

mi sento un poveraccio qui dentro per aver preso solo una 5080 :sofico:
anzi, non tanto solo... proprio per aver preso una 5080 e basta :D :D :D

oggi vorrei prendere un 9950x e mobo asrock nova. devo capire anche le ram che prendere

Predator_1982
03-02-2025, 11:48
oggi vorrei prendere un 9950x e mobo asrock nova. devo capire anche le ram che prendere

facci sapere quanto prima come va con test e qualunque altro genere di tortura :D

mikael84
03-02-2025, 11:59
Riprendo un mio post riguardo le immagini. Cercate di postare in questo modo (come quotato), ovvero immagini cliccabili che non appesantiscono e non rendono illegibile la pagina, oppure immagini non troppo grandi dirette.

Nel caso, almeno, cercate di non quotarle. Passi pure l'autore, ma se ognuno le quota, il thread diventa illegibile.

Ragazzi, per il discorso immagini, usate un'anteprima da clickare come questa:
https://i.postimg.cc/TybPqSnY/oNXCZC9.jpg (https://postimg.cc/TybPqSnY)

Oppure caricatele in un host da 1024x768 max.

Ovviamente evitate di quotarle ogni volta.

DJurassic
03-02-2025, 12:03
Resta il fatto che [email protected] e 460w è un passo indietro non da poco.

Rispetto a cosa? Perchè se la paragoni alla 4090 il solo clock non è indicativo delle performance della GPU.

dovresti vederlo nel precedente post

Ora si, prima non c'era la pic.

micronauta1981
03-02-2025, 12:08
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-5090-5090d-gpus-getting-bricked-possibly-driver-bios-pcie-issues/

Bene ma non benissimo

Dekkar
03-02-2025, 12:12
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-5090-5090d-gpus-getting-bricked-possibly-driver-bios-pcie-issues/

Bene ma non benissimo

mi fa piacere a non essere l unico

Evilquantico
03-02-2025, 12:16
mi fa piacere a non essere l unico

Che problema ti dava a te ? che non veniva riconosciuta ? Hai notizie della sostituzione ?

arkantos91
03-02-2025, 12:18

Hai preso la FE?

Predator_1982
03-02-2025, 12:18

Bene ma non benissimo

io credo che il ridotto numero di schede al lancio dipenda anche da questo. Nel senso, noi che l'abbiam presa facciamo un po' da beta tester, molti problemi emergeranno proprio ai possessori dell'acquisto al d1...

Dopo questa fase, inizierà la distribuzione di massa. Ne sono abbastanza convinto. Meglio avere poche schede in circolazione nel caso escan fuori problematche particolari.

Dekkar
03-02-2025, 12:19
Che problema ti dava a te ? che non veniva riconosciuta ? Hai notizie della sostituzione ?

schermo nero, senza riuscire a vedere il boot del bios, windows ultra laggoso, una volta installato i driver va a culo.

Per esempio ora ho acceso dopo 2 giorni cosi per sport e vedo il boot, sistemo l xmp e il boot sparisce di nuovo diretto a windows.

Vado su windows non ho la possibilita di abilitare il gsync

Provo boundary benchmark (prima volta) e mi dice che non posso perche la mia scheda non ha rtx :sofico:

Sto scaricando bg3 vediamo come gira

Predator_1982
03-02-2025, 12:21
Provo boundary benchmark (prima volta) e mi dice che non posso perche la mia scheda non ha rtx :sofico:

quell'errore del boundary test lo ha dato anche a me ieri....secondo me i drivers hanno grossi ma grossi problemi.... lo sto scrivendo da ieri.

Riavviato il pc si è ripresa. Inoltre dopo aver installato il nuovo alimentatore, alla prima accensione la scheda è rimasta spenta.....risolto da solo dopo vari tentativi premendo bene anche sui connettori (ma dubito fosse per questo...).

Non escludo che anche a livello di interazione bios mb/gpu ci sia qualche problema di gioventù. Io per esempio ho una Asus z790 Strix-F

Evilquantico
03-02-2025, 12:22
schermo nero, senza riuscire a vedere il boot del bios, windows ultra laggoso, una volta installato i driver va a culo.

Per esempio ora ho acceso dopo 2 giorni cosi per sport e vedo il boot, sistemo l xmp e il boot sparisce di nuovo diretto a windows.

Vado su windows non ho la possibilita di abilitare il gsync

Bhe niente male per una scheda da 3k :D , a parte gli scherzi si cerca di sdramatizzare , non so che cpu e sk madre hai , se hai nvme gen 5.0 , ma potresti provare a impostare il pci ex a 4.0 ( se utilizzi case con riser toglili e prova diretto )

Dekkar
03-02-2025, 12:26
quell'errore del boundary test lo ha dato anche a me ieri....secondo me i drivers hanno grossi ma grossi problemi.... lo sto scrivendo da ieri.

Riavviato il pc si è ripresa. Inoltre dopo aver installato il nuovo alimentatore, alla prima accensione la scheda restava spenta.....risolto da solo dopo vari tentetivi premendo bene anche sui connettori.

Non escludo che a livello anche di bios mb/gpu ci sia qualche problema di gioventù

una cosa del genere, una volta per di piu la luce geforce rtx ha iniziato a lampeggiare malissimo.

Pensando fosse il cavo l avevo sostituito e sostituendolo son riuscito a installare i driver ma poi è esploso tutto.

Faccio cosi che ora provo bg poi vado su arch linux e vediamo se ho problemi

Bhe niente male per una scheda da 3k , a parte gli scherzi si cerca di sdramatizzare , non so che cpu e sk madre hai , se hai nvme gen 5.0 , ma potresti provare a impostare il pci ex a 4.0 ( se utilizzi case con riser toglili e prova diretto )

x670e xtreme gigabyte.

Prova che ho gia fatto 5.0 4.0 3.0 e cambio slot

Predator_1982
03-02-2025, 12:27
una cosa del genere, una volta per di piu la luce geforce rtx ha iniziato a lampeggiare malissimo.

Pensando fosse il cavo l avevo sostituito e sostituendolo son riuscito a installare i driver ma poi è esploso tutto.

anche il tuo problema continuo a trovarlo davvero strano...quando la scheda è morta è morta, difficile si riprenda ad intermittenza.

L'hai provata anche su diversa piattaforma? Non ricordo inoltre se lo hai già scritto, ma accertati di avere l'ultimo bios (F32g)

appleroof
03-02-2025, 12:29

Bhe niente male per una scheda da 3k , a parte gli scherzi si cerca di sdramatizzare , non so che cpu e sk madre hai , se hai nvme gen 5.0 , ma potresti provare a impostare il pci ex a 4.0 ( se utilizzi case con riser toglili e prova diretto )

x670e xtreme gigabyte.

Prova che ho gia fatto 5.0 4.0 3.0 e cambio slot

La butto lì, una sciocchezza: prova ad aggiornare il BIOS, per la mia mobo quando sono uscite le 4000 asrock pubblicò un BIOS per "migliorare la compatibilità"

Dekkar
03-02-2025, 12:36
anche il tuo problema continuo a trovarlo davvero strano...quando la scheda è morta è morta, difficile si riprenda ad intermittenza.

L'hai provata anche su diversa piattaforma?

provata pure su una b650i con un 7700 preso da aliexpress

La butto lì, una sciocchezza: prova ad aggiornare il BIOS, per la mia mobo quando sono uscite le 4000 asrock pubblicò un BIOS per "migliorare la compatibilità"

sono uno che mette sempre l ultimo bios aime a meno che sia uscito stanotte

appleroof
03-02-2025, 12:39
provata pure su una b650i con un 7700 preso da aliexpress

sono uno che mette sempre l ultimo bios aime a meno che sia uscito stanotte

Mmm ok, allora mi sa che le hai provate tutte :rolleyes:

Lanzus
03-02-2025, 12:41
Da come si comporta fa pensare a un bad Vbios.

Non credo ci sia modo di reflhasharlo, detto comunque che visto si tratta di una GPU nuova che costa due reni è un procedura che io personalmente non farei manco morto :asd:

Per l'RMA ti hanno detto qualcosa?

Predator_1982
03-02-2025, 12:43

Non credo ci sia modo di reflhasharlo, detto comunque che visto si tratta di una GPU nuova che costa due reni è un procedura che io personalmente non farei manco morto :asd:

di fare si potrebbe pure e dubito se ne accorgerebbero, nvflash però non penso che ancora supporti la serie 5000. In quel caso avrei potuto salvare il mio e passarglielo

Dekkar
03-02-2025, 12:46

se la prendono comoda credo :ciapet:

15 min di bg3 0 problemi. Ora voglio provare su linux

come non detto... Non riesco piu ad avere output video

DJurassic
03-02-2025, 13:03

Non sono i driver, è solo Boundary che ha 5 anni sul groppone e non è mai stato supportato decentemente. Era nè più nè meno che una sorta di tech demo, divenuta poi popolare in campo RT senza che gli sviluppatori ne abbiano mai avuto l'intenzione.

Di tutti i giochi da me provati (circa i 15 dei più importanti) nessuno ha dato problemi di nessun tipo. Ad eccezione di Spiderman 2 uscito da qualche giorno praticamente in beta, di cui tutti si stanno lamentando.

Io quando sciolsi il connettore della 4090FE tempo una settimana me ne hanno mandata una nuova di pacca (ed era trascorso un anno dall'acquisto). Il problema è stato il corriere FedEx che me la doveva consegnare che ha avuto la brillante idea di falsificare la firma e di fottersela. :rolleyes:

Salfox
03-02-2025, 13:05

Volevo consigliarti di aggiornare il bios della VGA perchè ricordavo che la prima release di quello della 4090 dava un sacco di problemi e non faceva avviare windows in uefi.
Poi rilasciarono un bios che risolse tutti i problemi, ma purtroppo ho spulciato internet ma di bios della 5090 non ce ne sono proprio. :( :(
Poteva eventualmente essere l'ultimo tentativo prima dell'RMA, ma per tutti i problemi che ti sta dando è meglio comunque sostituirla.

Predator_1982
03-02-2025, 13:07
Volevo consigliarti di aggiornare il bios della VGA perchè ricordavo che la prima release di quello della 4090 dava un sacco di problemi e non faceva avviare windows in uefi.
Poi rilasciarono un bios che risolse tutti i problemi, ma purtroppo ho spulciato internet ma di bios della 5090 non ce ne sono proprio. :( :(
Poteva eventualmente essere l'ultimo tentativo prima dell'RMA, ma per tutti i problemi che ti sta dando è meglio comunque sostituirla.

non solo non esiste ma non c'è alcun tool ancora in grado di farne il dump.

Intanto è uscita la versione di GPU-Z con il supporto ufficiale, v2.62.0:

-----
Added full support for NVIDIA Blackwell
Added support for NVIDIA GeForce RTX 5090, RTX 5080, H200 NVL, RTX 5000 Ada Generation Embedded
Fixed Maxsun vendor name
-----

c3sar3
03-02-2025, 13:33
ma con un alimentatore come un EVGA SuperNOVA 850 G5 si riesce a tenere una 5090? con l'attuale 4090 nessun problema.

Predator_1982
03-02-2025, 13:35
magari ce la fai pure...ma secondo me almeno un 1000W bisogna metterlo in conto con una scheda di questo calibro...

anzi non secondo me....ma sulla base dei consumi che ho misurato alla presa .... :sofico: In game arrivi pacifico a 750 W totali...fai te

scorpion73
03-02-2025, 13:35
ma con un alimentatore come un EVGA SuperNOVA 850 G5 si riesce a tenere una 5090? con l'attuale 4090 nessun problema.

No, ti serve almeno un 1000W, meglio 1200W

Ludus
03-02-2025, 13:38

Solo la 90 ha il metallo liquido, la 80 non ce l'ha. Dopo che la smonti, quando vuoi rimetterci il suo dissipatore originale, rimetti il metallo liquido che trovi facilmente in commercio.

Predator_1982
03-02-2025, 13:39
Solo la 90 ha il metallo liquido, la 80 non ce l'ha. Dopo che la smonti, quando vuoi rimetterci il suo dissipatore originale, rimetti il metallo liquido che trovi facilmente in commercio.

la 80 no quindi? non lo sapevo...

ROBHANAMICI
03-02-2025, 13:41
Mi iscrivo, domani mi arriva una 5080 astral.

c3sar3
03-02-2025, 13:42
magari ce la fai pure...ma secondo me almeno un 1000W bisogna metterlo in conto con una scheda di questo calibro...

anzi non secondo me....ma sulla base dei consumi che ho misurato alla presa .... :sofico: In game arrivi pacifico a 750 W totali...fai te

No, ti serve almeno un 1000W, meglio 1200W

Grazie, in effetti mai lesinare su una parte così importante considerando la spesa della scheda

scorpion73
03-02-2025, 13:47
Mi iscrivo, domani mi arriva una 5080 astral.

E la 5090? Niente a sto giro?

ROBHANAMICI
03-02-2025, 13:51
Niente è troppo alla risoluzione alla quale gioco. L'unico limite sarebbe sulla vram, ma vediamo di aggirare anche quello agendo un pò sulle impostazioni dei singoli game. Al momento il problema è solo su indiana jones e spiderman 2 che però è male ottimizzato e attivando il ray tracing ti ammazza le prestazioni.

MarvelDj
03-02-2025, 13:59
Hai preso la FE?

no, non ci sono riuscito.
ho trovato una windforce oc

DJurassic
03-02-2025, 14:10

Ci puoi anche mettere una semplice pasta termica. La differenza sono 2° di differenza.

Cutter90
03-02-2025, 14:13

Visto che hai il 5800 x3d cosa che nessuno nei commenti precedenti considera dato che si parla di 90 watt vs i 200 e passa degli intel) ce la fai. Ma sei giusto.
Se fai undervolt sui 500 watt hai un consumo con cpu+gpu a circa 600 watt (ma solo se vanno al max entrabi, ossia impossibile a mano di non farlo apposta)+ 100 del resto e vai a 700. Quindi ce la fai. Considera che se non ce la fai, va in protezione e si spegne. Non succede nulla di grave.

Prendere un 1200 watt sono soldi buttati secondo me. Un 1000 sei più che a posto nel caso.

Predator_1982
03-02-2025, 14:24
Visto che hai il 5800 x3d cosa che nessuno nei commenti precedenti considera dato che si parla di 90 watt vs i 200 e passa degli intel) ce la fai. Ma sei giusto.
Se fai undervolt sui 500 watt hai un consumo con cpu+gpu a circa 600 watt (ma solo se vanno al max entrabi, ossia impossibile a mano di non farlo apposta)+ 100 del resto e vai a 700. Quindi ce la fai. Considera che se non ce la fai, va in protezione e si spegne. Non succede nulla di grave.

Prendere un 1200 watt sono soldi buttati secondo me. Un 1000 sei più che a posto nel caso.

io con un 14700K faccio 750 totali, con la cpu@stock che in game a 200W non arriva minimamente.

Io principalmente valuterei anche un ATX 3.0 o 3.1, visto che con la 5090 il discorso picchi istantanei è assoluta realtà, come dimostrato da alcune analisi con l'oscilloscopio.

Cutter90
03-02-2025, 14:27
io con un 14700K faccio 750 totali, con la cpu@stock che in game a 200W non arriva minimamente.

Io principalmente valuterei anche un ATX 3.0 o 3.1, visto che con la 5090 il discorso picchi istantanei è assoluta realtà, come dimostrato da alcune analisi con l'oscilloscopio.

Mi fai una somma allora? 575+150+100? Tipo così?

Lui fa 500+90+100. Quindi se lascia la scheda in undervolt ci sta benissimo. Al netto che anche io consiglio un 1000 quando può. Ma non è "imperativo>" per così dire

Predator_1982
03-02-2025, 14:40

Lui fa 500+90+100. Quindi se lascia la scheda in undervolt ci sta benissimo. Al netto che anche io consiglio un 1000 quando può. Ma non è "imperativo>" per così dire

stiamo ribadendo la stessa cosa, avevo infatti risposto che ce la può fare ma che sarebbe meglio un 1000....anche per una questione di efficienza visto che quasi tutto il carico è sul rail 12v :D

Poi comunque devi aggiungere alla configurazione i consumi di ventole, dischi vari, luci e lucette, usb ecc ecc (che ignoriamo..). Meglio non rischiare con una scheda da più di 2000 euri nel case.. che per altro può registrare spike nell'assorbimento fino a 900W

DJurassic
03-02-2025, 14:42

Se hai i soldi per farti una 5090 allora sei un pollo che vai a lesinare su una cosa fondamentale come la PSU. Io meno di 1000W non li prenderei nemmeno in considerazione.

Ripeto, non ha senso andare a risparmio quando poi dall'altra parte non hai problemi a cacciar fuori 2400/3000€.

Ludus
03-02-2025, 14:50
Ci puoi anche mettere una semplice pasta termica. La differenza sono 2° di differenza.

il mio discorso era inteso per ripristinare la scheda nelle sue condizioni originali, ad esempio in caso di rma in garanzia

Cutter90
03-02-2025, 14:52
stiamo ribadendo la stessa cosa, avevo infatti risposto che ce la può fare ma che sarebbe meglio un 1000....anche per una questione di efficienza visto che quasi tutto il carico è sul rail 12v :D

Poi comunque devi aggiungere alla configurazione i consumi di ventole, dischi vari, luci e lucette, usb ecc ecc (che ignoriamo..). Meglio non rischiare con una scheda da più di 2000 euri nel case.. che per altro può registrare spike nell'assorbimento fino a 900W

Se hai i soldi per farti una 5090 allora sei un pollo che vai a lesinare su una cosa fondamentale come la PSU. Io meno di 1000W non li prenderei nemmeno in considerazione.

Ripeto, non ha senso andare a risparmio quando poi dall'altra parte non hai problemi a cacciar fuori 2400/3000€.

Sono d'accordissimo con voi, ovviamente. Era solo per dire che non è " a piedi" diciamo.
Con 150/200 euro prende sicuramente qualcosa di adeguato

DJurassic
03-02-2025, 14:58
il mio discorso era inteso per ripristinare la scheda nelle sue condizioni originali, ad esempio in caso di rma in garanzia

Certo quello è un altro discorso, però dipende sempre dal brand della GPU. Se ad esempio la GPU ha i sigilli potrebbero fare storie indipendentemente dal resto.
Con le Founders non sò se Nvidia invaliderebbe un RMA in caso di sostituzione del metallo liquido con una pasta termica. Teoricamente non dovrebbe visto che esula dal funzionamento della GPU (a meno che non l'hai impiastrato ovunque smontandola). Indagherò.

Tanto finchè non esce un WB resterà tutto come è al momento.

Ludus
03-02-2025, 15:06
Certo quello è un altro discorso, però dipende sempre dal brand della GPU. Se ad esempio la GPU ha i sigilli potrebbero fare storie indipendentemente dal resto.
Con le Founders non sò se Nvidia invaliderebbe un RMA in caso di sostituzione del metallo liquido con una pasta termica. Teoricamente non dovrebbe visto che esula dal funzionamento della GPU (a meno che non l'hai impiastrato ovunque smontandola). Indagherò.

Tanto finchè non esce un WB resterà tutto come è al momento.

Parlavamo appunto della FE, che pur non avendo sigilli, non penso proprio nvidia ti accetterebbe l'rma se non trova il metallo liquido all'interno, visto che pur essendo solo 2 gradi, stai andando fuori dalle sue specifiche.

Impastarlo fuori non penso ci si possa riuscire, c'è il "guard" appositamente intorno al core.

Kostanz77
03-02-2025, 15:14
Impastarlo fuori non penso ci si possa riuscire, c'è il "guard" appositamente intorno al core.

Anche perché sarebbe il festival del cortocircuito 😅😂

albero77
03-02-2025, 15:26

"abbiamo superato il kilowatt" cit.

Ludus
03-02-2025, 15:38
Vabbè, io intanto a causa di un gorilla molto grosso, temo sia un silverback, sulla mia spalla, ho piazzato l'ordine su Drako che tramite email mi diceva che le ha in arrivo a breve... speriamo sia vero. In ogni caso ho fatto pagamento direttamente in negozio alla consegna. Nel mentre continuo a sperare in un drop di una FE/qualcosa su LDLC.

micronauta1981
03-02-2025, 16:10
Vabbè, io intanto a causa di un gorilla molto grosso, temo sia un silverback, sulla mia spalla, ho piazzato l'ordine su Drako che tramite email mi diceva che le ha in arrivo a breve... speriamo sia vero. In ogni caso ho fatto pagamento direttamente in negozio alla consegna. Nel mentre continuo a sperare in un drop di una FE/qualcosa su LDLC.
Lascia perdere drako...ha già detto nelle live che chi fa le build complete e chi paga una caparra scavalca la fila 😂😂😂😂scappa finché sei in tempo!

-Red-
03-02-2025, 16:17
https://i.imgur.com/axi27jv.png

Mi sto perdendo qualcosa.
Ho montato ieri il pc, bios aggiornato, drivers installati, ram con XMP abilitato, controllato che il PCI-E e' 5.0 x16 ma, il risultato del benchmark parla chiaro. I numeri sono troppo bassi.
Che mi sono scordato?:wtf:

Predator_1982
03-02-2025, 16:21
hai qualche cap del frame rate impostato?

https://i.postimg.cc/PvHYW07b/Immagine-2025-02-03-172750.jpg (https://postimg.cc/PvHYW07b)

-Red-
03-02-2025, 16:48
hai qualche cap del frame rate impostato?

https://i.postimg.cc/PvHYW07b/Immagine-2025-02-03-172750.jpg (https://postimg.cc/PvHYW07b)

No in teoria no... ora do una pulita con DDU e riprovo.

Ok dopo la reinstallazione, i risultati sono nella norma:
https://i.imgur.com/fUGgUty.png

kiwivda
03-02-2025, 17:02

Lascia stare Drako io per la 3090 ero 7imo in coda e ogni giorno scalavo di un posto si ma non in meno in più, non mai ricevuto la scheda, alla fine dopo mesi avevo già comprato altrove a molto meno. Da me non vedono più un centesimo.

Tutti quelli che pagano e fanno le build ti passano davanti, tutti quelli che cambiano da una scheda all'altra ti passano davanti in ordine di tempo, amichetti e clienti vip..ti passano davanti, sono al limite della decenza, anzi no sono indecenti.

SinapsiTXT
03-02-2025, 17:06

Secondo me per la 5090FE nei prossimi restock di Nvidia ci sarà speranza nel prenderle se consideri che io sono riuscito a metterla nel carrello fino ad arrivare alla pagina del pagamento e ci sono arrivato dopo aver letto nel forum che erano tornate online (non ho concluso il pagamento perchè ero interessato alla 5080 e non volevo spendere il doppio per la 5090).

Io eviterei drako considerando i prezzi fuori scala (a questo punto prendila da LDLC che almeno evitano di fare scherzetti con le code e con i prezzi).

DJurassic
03-02-2025, 17:26
Ok dopo la reinstallazione, i risultati sono nella norma.

Questo è diventato più un bench per CPU che altro, serve a testare il bottleneck, non la scheda :asd:

Ludus
03-02-2025, 17:38
Lascia perdere drako...ha già detto nelle live che chi fa le build complete e chi paga una caparra scavalca la fila 😂😂😂😂scappa finché sei in tempo!

Lascia stare Drako io per la 3090 ero 7imo in coda e ogni giorno scalavo di un posto si ma non in meno in più, non mai ricevuto la scheda, alla fine dopo mesi avevo già comprato altrove a molto meno. Da me non vedono più un centesimo.

Tutti quelli che pagano e fanno le build ti passano davanti, tutti quelli che cambiano da una scheda all'altra ti passano davanti in ordine di tempo, amichetti e clienti vip..ti passano davanti, sono al limite della decenza, anzi no sono indecenti.

Secondo me per la 5090FE nei prossimi restock di Nvidia ci sarà speranza nel prenderle se consideri che io sono riuscito a metterla nel carrello fino ad arrivare alla pagina del pagamento e ci sono arrivato dopo aver letto nel forum che erano tornate online (non ho concluso il pagamento perchè ero interessato alla 5080 e non volevo spendere il doppio per la 5090).

Io eviterei drako considerando i prezzi fuori scala (a questo punto prendila da LDLC che almeno evitano di fare scherzetti con le code e con i prezzi).

Insomma molto peggio di quello che immaginavo.

Per ora non ho tirato fuori 1€. Il mio obiettivo è prenderla da nvidia o ldlc. Ho messo questo “fermino” come a carte visto che diceva che sono in arrivo il 18/02. Spero vivamente di trovarla prima di tale data a costo inferiore.

Ludus
03-02-2025, 17:40
No in teoria no... ora do una pulita con DDU e riprovo.

Ok dopo la reinstallazione, i risultati sono nella norma:

Minchiazza che differenza tra il 14700k e il 9800x3d

albero77
03-02-2025, 17:47

"6)ultimo disperato tentativo di prenderle presso shop a caso su trovaprezzi oppure su amz a 500/600 euro in più della fe".

micronauta1981
03-02-2025, 17:51
Guardati l' ultima live...ad un certo punto dice anche che ci sono più di 30 persone in coda per la 5090...più quelli che passano avanti per le build ecc..

Predator_1982
03-02-2025, 17:57

l'ho fatto con il gsync acceso e il vsync pure...che si mangiano punti

Rifatto con gsync spento eh....si, il 9800x3d è decisamente meglio :D

https://i.postimg.cc/9wMbGS0n/Immagine-2025-02-03-191716.png (https://postimg.cc/9wMbGS0n)

Salfox
03-02-2025, 18:19
Avete notato la cosa curiosa che qui sul forum parecchi sono riusciti a prendere la 5090FE ma la 5080FE che teoricamente avrebbe dovuto avere più ampia disponibilità, non l'ha presa nessuno?
Secondo me Nvidia in questa prima fase si è tenuta quasi tutti i chip per sé della 5090 al contrario di quello che è successo alla 5080 i cui chip sono stati distribuiti agli AIB.

Predator_1982
03-02-2025, 18:34
Avete notato la cosa curiosa che qui sul forum parecchi sono riusciti a prendere la 5090FE ma la 5080FE che teoricamente avrebbe dovuto avere più ampia disponibilità, non l'ha presa nessuno?
Secondo me Nvidia in questa prima fase si è tenuta quasi tutti i chip per sé della 5090 al contrario di quello che è successo alla 5080 i cui chip sono stati distribuiti agli AIB.

io la 80 FE non l'ho vista proprio apparire sul loro sito...boh

Originariamente puntavo a prender quella.

DJurassic
03-02-2025, 18:35

https://i.postimg.cc/9wMbGS0n/Immagine-2025-02-03-191716.png (https://postimg.cc/9wMbGS0n)

Ve l'ho detto che è un bench per CPU :asd:

1080p per la 5090 sono da venirvi a prendere a casa con la camicia di forza.

Io avrei potuto prendere tutte e 2 ma al 30 del mese non avevo sufficienti fondi nella carta. La prima che avevo messo nel carrello era proprio la 5080Fe che era apparsa per prima.

-Red-
03-02-2025, 18:48
E' uscita la nuova versione di GPU-Z che aggiunge il pieno supporto alla serie 5000

beatl
03-02-2025, 18:50
Ma, come faccio ad aggiornare aferburner mantenendo i miei setting e profili di OC e undervolt?

Predator_1982
03-02-2025, 18:54
E' uscita la nuova versione di GPU-Z che aggiunge il pieno supporto alla serie 5000

a me continua a non mostrare la spunta su Physix....boh

-Red-
03-02-2025, 19:02

Lo fa anche a me, ho tutto spuntato tranne PhysX

OrazioOC
03-02-2025, 19:09
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-5090-reportedly-works-with-3x-8-pin-power-adapters-but-stays-limited-to-450w

Salfox
03-02-2025, 19:24
Io avrei potuto prendere tutte e 2 ma al 30 del mese non avevo sufficienti fondi nella carta. La prima che avevo messo nel carrello era proprio la 5080Fe che era apparsa per prima.

Secondo me è stata una fortuna che non avessi i soldi per prenderle entrambe perchè a mio parere te ne avrebbero cancellato uno degli ordini perchè LDLC è molto fiscale su queste cose e sai che dolori se ti avessero cancellato la 5090?
Io invece ho visto disponibile, come Predator, solo la 5090 e devo comunque dire grazie ad un utente del forum che ci ha avvertito della disponibilità perchè io avevo già perso le speranze e chiuso la pagina del sito Nvidia.

Ritornando in topic devo dirvi che io sto giocando a Spiderman 2 con estrema soddisfazione, l'ho impostato a 85FPS con FG e Vsync e così è di una fluidità eccezionale.
La grafica è fantastica e l'unico difettuccio che ho notato e che nei filmati in game ogni tanto ci sono dei puntini neri piccolissimi e fittissimi sulla pelle dei visi dei personaggi dovuto senz'altro ai drivers non ancora maturi.
In game invece è tutto perfetto.

micronauta1981
03-02-2025, 19:39
Secondo me è stata una fortuna che non avessi i soldi per prenderle entrambe perchè a mio parere te ne avrebbero cancellato uno degli ordini perchè LDLC è molto fiscale su queste cose e sai che dolori se ti avessero cancellato la 5090?
Io invece ho visto disponibile, come Predator, solo la 5090 e devo comunque dire grazie ad un utente del forum che ci ha avvertito della disponibilità perchè io avevo già perso le speranze e chiuso la pagina del sito Nvidia.

Ritornando in topic devo dirvi che io sto giocando a Spiderman 2 con estrema soddisfazione, l'ho impostato a 85FPS con FG e Vsync e così è di una fluidità eccezionale.
La grafica è fantastica e l'unico difettuccio che ho notato e che nei filmati in game ogni tanto ci sono dei puntini neri piccolissimi e fittissimi sulla pelle dei visi dei personaggi dovuto senz'altro ai drivers non ancora maturi.
Graficamente ho visto che sembra fatto bene,confronto la ps5pro sembra un' altro gioco...il problema che il gameplay è proprio da classico gioco per console,tutto scriptato,facilitato ...non mi attira proprio..

micronauta1981
03-02-2025, 19:41
Non vedo l'ora che mi spediscono la 5090 per continuare stalker 2...sono a più di 100 ore di gioco,ma ancora una voglia incredibile di giocarci...stalker è proprio il contrario di spiderman,sembra un gioco da PC di altri tempi,difficile,sporco,complesso nel gameplay,ma di un atmosfera incredibile

fabryx73
03-02-2025, 19:43
eh....si, il 9800x3d è decisamente meglio :D

Cioè da 27700 a 28300 decisamente meglio? Suvvia sono punteggi altissimi che il 99% delle persone non raggiungono... Il tuo 14*** è già quasi il top... Da 213 fps a 205 cosa cambia? .... Ste leggende del collo di gallin...ehm bottiglia , trovano il tempo che trovano...
Tra l'altro per pochissimi frame in più, inutili con una 4090/5090... C'è una differenza di prezzo di 200/300 euro....ma di cosa stiamo parlando?

Ma voi la 5090 l'avete trovata alle 15.40 (ed anche io potevo metterla nel carrello) ,mentre la 5080 non c'è mai stata...
Leggendo su quella truffa dei bot,che in Germania sono riusciti a ordinare alle 14.30... potrebbe essere che gli scalper li hanno ranzate tutte (sia 5080 che 5090 fe), ed , hanno disattivato gli script,ormai sazi, ma Nvidia si è ritrovata con altre schede in magazzino (magari non aveva fatto bene i conti) e li han rimesse in vendita alle 15.40 quando gli scalper non erano più collegati.

La prima che avevo messo nel carrello era proprio la 5080Fe che era apparsa per prima.

5080fe le hai viste disponibili? Impossibile, eravamo tutti qui alle 15 e nessuno le ha viste,ed alle 15.40 abbiamo invece visto quasi tutti le 5090 , anzi per 3 minuti buoni erano disponibili... Ma 5080 mai in quel lasso...

DJurassic
03-02-2025, 20:00

Eh si che Physix oggigiorno la usano tutti i giochi.

https://i.imgflip.com/1fzs33.jpg

Sm2 ha ancora svariati problemi al momento. Oggi è uscita la seconda patch in 2 giorni ma ancora non ci siamo.

5080fe le hai viste disponibili? Impossibile, eravamo tutti qui alle 15 e nessuno le ha viste,ed alle 15.40 abbiamo invece visto quasi tutti le 5090 , anzi per 3 minuti buoni erano disponibili... Ma 5080 mai in quel lasso...

Se te lo dico tranquillo che è vero. Ti pare che mi metto a inventarmi le cose?

SinapsiTXT
03-02-2025, 20:08

Perchè tutte le FE (che siano 5080/5090) sono tutte comparse alle 15:35 circa. Alle 15 non c'era nulla e anzi io da firefox mi ha dato lo shop come se fosse crashato (impossibile collegarsi ecc.) probabilmente per un accesso simultano eccessivo.
Neppure io ho visto le 5080 ma solo le 5090 ma che motivo avrebbe di mentire? E' probabile che gli stock fossero minori per le 5080 oppure che essendo ad un prezzo più basso siano state finite per prime e quando noi ci siamo ricollegati abbiamo visto soltanto le 5090.
Tra l'altro non è la prima che succede, mi ricordo che anche con la 3080-3090 il film era lo stesso, la 3080 non si riusciva a prendere e la 3090 rimaneva a disposizione molto più a lungo.

Io ogni giovedì proverò a fare un refresh del negozio verso lo stesso orario (15-15.30) non sia mai che venga fatto il restock in quel momento.

Per tutti i possessori di 5080 quando vi arrivano ricordatevi di noi e di farci sapere come vi trovate, io sono interessato in particolare a capire se c'è un buon margine di undervolt e i rumori/coil whine.

-Red-
03-02-2025, 20:56
Perchè tutte le FE (che siano 5080/5090) sono tutte comparse alle 15:35 circa. Alle 15 non c'era nulla e anzi io da firefox mi ha dato lo shop come se fosse crashato (impossibile collegarsi ecc.) probabilmente per un accesso simultano eccessivo.
Neppure io ho visto le 5080 ma solo le 5090 ma che motivo avrebbe di mentire? E' probabile che gli stock fossero minori per le 5080 oppure che essendo ad un prezzo più basso siano state finite per prime e quando noi ci siamo ricollegati abbiamo visto soltanto le 5090.
Tra l'altro non è la prima che succede, mi ricordo che anche con la 3080-3090 il film era lo stesso, la 3080 non si riusciva a prendere e la 3090 rimaneva a disposizione molto più a lungo.

Io ogni giovedì proverò a fare un refresh del negozio verso lo stesso orario (15-15.30) non sia mai che venga fatto il restock in quel momento.

Per tutti i possessori di 5080 quando vi arrivano ricordatevi di noi e di farci sapere come vi trovate, io sono interessato in particolare a capire se c'è un buon margine di undervolt e i rumori/coil whine.

Io tracciavo lo stock usando un server discord che, faceva le query all'api sul sito nvidia per verificare la disponibilita' (lo stesso approccio che usano i bot) e per l'italia i due modelli hanno avuto il primo drop allo stesso orario: 15:03.

Il secondo drop invece e' avvenuto alle 15:36 per le 5080 e 15:41 per le 5090.

Ma voi la 5090 l'avete trovata alle 15.40 (ed anche io potevo metterla nel carrello) ,mentre la 5080 non c'è mai stata...
Leggendo su quella truffa dei bot,che in Germania sono riusciti a ordinare alle 14.30... potrebbe essere che gli scalper li hanno ranzate tutte (sia 5080 che 5090 fe), ed , hanno disattivato gli script,ormai sazi, ma Nvidia si è ritrovata con altre schede in magazzino (magari non aveva fatto bene i conti) e li han rimesse in vendita alle 15.40 quando gli scalper non erano più collegati.

No, lo stock delle FE e' strettamente per regione, le schede sono fisicamente presenti gia' presso i vari distributori a cui nvidia si appoggia. (LDLC per francia, italia belgio e Spagna, Proshop per i paesi scandinavi e la germania) Da italiano non puoi andare sul marketplace tedesco e provare a prendere una FE da proshop, ti bloccano (ho provato e ho ricevuto il messaggio "non sei autorizzato ad accedere". Lo stock era gia' tutto distribuito e credo che la strategia del doppio drop fosse programmata. Io ho perso il primo e stavo quasi per lasciare perdere quando e' arrivata la notifica del secondo drop e li, sono riuscito a prendere la 5090. A ulteriore dimostrazione che lo stock fosse gia' in loco:

-Ordinato alle 15:47
-Spedito alle 17:40

Questo almeno per le FE che sembrano avere un trattamento prioritario. Gente che ha comprato cards AIB su LDLC nello stesso lasso temporale ancora non le vedeva spedite il venerdi.

Vul
03-02-2025, 21:10
Conoscete negozi con disponibilita' 5090 (possibilmente asus astral)?

DJurassic
03-02-2025, 21:11
Io tracciavo lo stock usando un server discord che, faceva le query all'api sul sito nvidia per verificare la disponibilita' (lo stesso approccio che usano i bot) e per l'italia i due modelli hanno avuto il primo drop allo stesso orario: 15:03.

Visto che in tanti qui stanno ancora cercando di acquistare una Founders magari potresti pure suggerire di quale server discord stiamo parlando così da aiutare chi non ha avuto nè i mezzi nè la fortuna di prenderla.

;)

-Red-
03-02-2025, 21:18
Visto che in tanti qui stanno ancora cercando di acquistare una Founders magari potresti pure suggerire di quale server discord stiamo parlando così da aiutare chi non ha avuto nè i mezzi nè la fortuna di prenderla.

;)

https://notify-fe.plen.io/

Selezionate il paese in alto a sinistra, spuntate la campanella sul modello di scheda che vi interessa e, premete start.
Quella pagina una volta ogni 20 secondi controlla il sito nvidia per controllare se l'api e' disponibile (99% delle volte lo e') e, lo stock. Quando c'e' stock vi avverte con un suono e appare il simbolo del carrello sotto le due colonne "Store Link" e "Nvidia Link" a destra.

Nvidia link si puo' tranquillamente ignorare, vi rimanda al sito nvidia. Lo store link invece vi porta direttamente alla pagina dello shop partner dove potete procedere al checkout.

Ludus
03-02-2025, 21:38

interessante. fate gli stessi identifici massimi ma ti mangia 20 fps sui minimi, che immagino influenzino poi la media.

redbaron
03-02-2025, 22:26

Selezionate il paese in alto a sinistra, spuntate la campanella sul modello di scheda che vi interessa e, premete start.
Quella pagina una volta ogni 20 secondi controlla il sito nvidia per controllare se l'api e' disponibile (99% delle volte lo e') e, lo stock. Quando c'e' stock vi avverte con un suono e appare il simbolo del carrello sotto le due colonne "Store Link" e "Nvidia Link" a destra.

Nvidia link si puo' tranquillamente ignorare, vi rimanda al sito nvidia. Lo store link invece vi porta direttamente alla pagina dello shop partner dove potete procedere al checkout.

Non mi sembra un server discord.

DJurassic
03-02-2025, 22:28

Se è quello credo sia lo stesso che aveva postato Predator qualche giorno fà. Grazie comunque di averlo condiviso, sono certo a qualcuno tornerà utile.

Arrow0309
04-02-2025, 00:15
What?

https://i.ibb.co/fGtyTQFV/Screenshot-2025-02-04-001117.jpg (https://ibb.co/gFwfc69b)
https://i.ibb.co/5XhKHyMC/Screenshot-2025-02-04-001138.jpg (https://ibb.co/Fk4HTMxc)

https://www.funkykit.com/reviews/video-cards/msi-geforce-rtx-5080-16g-vanguard-soc-launch-edition-graphics-card-review/6/

magic carpet
04-02-2025, 06:24
Iscritto, in attesa di tempi migliori.