View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)
Kostanz77
26-10-2022, 13:49
Raga ho scritto all assistenza Zotac per chiedere se in caso di problemi con i cavi la loro garanzia copre i danni eventualmente riportati dalla scheda.
Ecco la risposta tradotta:
It will be covered.
Don’t bent the cable too much and get new PSU as quick as possible.
In pratica coprono, ma mi consiglia di stare attento nel piegare il cavo e di passare subito ad un alimentatore ATX 3.0 con cavo pcie 5.0 nativo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Thunder-74
26-10-2022, 13:54
Se il problema è la ripartizione della corrente sui cavi dell adattatore è un conto, ma se il problema (e a quanto pare sembra essere) è sul tipo di connettore , non capisco sta cosa del cavo nativo come soluzione. Con il nativo se ne hanno due poi di connettori di m. . . .
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
scorpion73
26-10-2022, 13:58
Se il problema è la ripartizione della corrente sui cavi dell adattatore è un conto, ma se il problema (e a quanto pare sembra essere) è sul tipo di connettore , non capisco sta cosa del cavo nativo come soluzione. Con il nativo se ne hanno due poi di connettori di m. . . .
Se guardi il video di Dante lui dice esplicitamente che il connettore piccolo è anche meglio per ste correnti perché hai meno resistenza e quindi meno possibilità di deformazione da calore. Quindi una volta che lo attacchi bene dovresti stare a posto, secondo lui.
E' chiaro però che il problema della fragilità dovuto ai pin piccoli è l'altra faccia della medaglia, e ovviamente resta.
D'altro canto però l'alimentatore nativo non dovrebbe dare problemi di ripartizione e quindi, se questa non funziona bene, sollecitare magari di più un pin di un altro. Se vedi le connessioni noti infatti che nei cavi a 8 pin ogni pin del connettore a 12 è connesso a 1 pin di un solo connettore a 8 e non a entrambi i connettori. Inoltre mancano i 4 pin dati per il colloquio con la PSU, simulati dal chip IC di fatto. Magari non è la stessa cosa...
Io penso questo però certamente la situazione è bella ingarbugliata.
Cutter90
26-10-2022, 13:59
Ma infatti molti vedo che continuano a non capire che non conta nulla se è nativo o polpo. Boh
scorpion73
26-10-2022, 14:02
Ma infatti molti vedo che continuano a non capire che non conta nulla se è nativo o polpo. Boh
Il polpo pesa di più: se il connettore è piccolo è meglio che il cavo sia unico, a meno che non ti sbatti a fermarlo e tutto il resto.
Come praticità non c'è paragone, e se è vero che il cavo meglio non piegarlo il polpo non aiuta.
E poi sono fatti di merda quei cavetti in dotazione dai...
Cutter90
26-10-2022, 14:18
Il polpo pesa di più: se il connettore è piccolo è meglio che il cavo sia unico, a meno che non ti sbatti a fermarlo e tutto il resto.
Come praticità non c'è paragone, e se è vero che il cavo meglio non piegarlo il polpo non aiuta.
E poi sono fatti di merda quei cavetti in dotazione dai...
Si ho capito ma non è che con il nativo si "risolve". Se schiacci il cavo contro il vetro non risolvi nulla di nulla. Qualsiasi sia il cavo usato l'importante è che non si sforzi, nativo, polpo o piovra che sia :)
DJurassic
26-10-2022, 14:20
Posso dire che mi sono rotto i cogl**ni di aspettare il cavo di Cablemod? Lo dico, mi sono rotto i cogli**ni.
Un mese per un cavo è un attesa ai limiti del surreale. Possibile che a parte loro nessuno offra la medesima qualità nella costruzione e che in EU sono gli unici a cui rivolgersi?
Ci credo che stanno imballati di lavoro e che le consegne continuano ad essere posticipate. Chiunque abbia preso una 4090 nel vecchio Continente sta chiamando loro...:rolleyes:
Qualcuno ha esperienza diretta con la garanzia LDLC? :oink: :mc:
https://68.media.tumblr.com/bff278d5dc63cda68872327a4c7d134d/tumblr_or5kghGmkG1rfd7lko1_500.gif
Provo a scrivere a LDLC per capire se passano in garanzia l'eventuale problema del connettore, xo ho i miei dubbi, non so perché lol
Thunder-74
26-10-2022, 14:28
Da quello che ho capito, il problema si ha quando il contatto tra il pin maschio e quello femmina, si riduce per colpa di cattiva connessione o piega del cavo.
questo crea sia una sbilanciamento di carico tra i pin, ma anche un aumento della resistenza elettrica e conseguente aumento termico.
Questo problema si può avere sia lato VGA che lato PSU, come alcune immagini hanno mostrato di ALI con porta bruciata.
Alla fine, molto dipende dalla qualità del cavo più che dal tipo.
Che sia il "polipo", che sia uno della Corsair o nativo di pinco palla, sarà importante buttarci un occhio , vedere che nessun pin sia arretrato, connetterlo avendo l'accortezza di sentire se i singoli cavi che compongono il 12 pin sino ben inseriti, questo sia lato VGA che PSU, qualora si abbia il cavo nativo e tenere il cavo prossimo al connettore, il più dritto possibile per almeno 3,5cm.
Thunder-74
26-10-2022, 14:29
Posso dire che mi sono rotto i cogl**ni di aspettare il cavo di Cablemod? Lo dico, mi sono rotto i cogli**ni.
Un mese per un cavo è un attesa ai limiti del surreale. Possibile che a parte loro nessuno offra la medesima qualità nella costruzione e che in EU sono gli unici a cui rivolgersi?
Ci credo che stanno imballati di lavoro e che le consegne continuano ad essere posticipate. Chiunque abbia preso una 4090 nel vecchio Continente sta chiamando loro...:rolleyes:
a me neanche hanno scritto nulla. Si sono presi i soldi e nel portale c'è scritto in progress.
Si è incredibile che ci voglia così tanto, sembra che siano solo in 2 a lavorarci. Non oso immaginare quanti ordini abbiano per avere tempi così lunghi XD
StrixyRoG
26-10-2022, 14:33
Da quello che ho capito, il problema si ha quando il contatto tra il pin maschio e quello femmina, si riduce per colpa di cattiva connessione o piega del cavo.
questo crea sia una sbilanciamento di carico tra i pin, ma anche un aumento della resistenza elettrica e conseguente aumento termico.
Questo problema si può avere sia lato VGA che lato PSU, come alcune immagini hanno mostrato di ALI con porta bruciata.
Che sia il "polipo", che sia uno della Corsair o nativo di pinco palla, sarà importante buttarci un occhio , vedere che nessun pin sia arretrato, connetterlo avendo l'accortezza di sentire se i singoli cavi che compongono il 12 pin sino ben inseriti, questo sia lato VGA che PSU, qualora si abbia il cavo nativo e tenere il cavo prossimo al connettore, il più dritto possibile per almeno 3,5cm.
È una barzelletta comunque, contando anche quello che costano. Questo è uno dei tanti motivi per cui compro solo da Amazon, ma in ogni caso sarebbe da lasciare le schede sullo scaffale. Meno male che ho annullato e guardo nei mesi a venire come andranno le cose, però è una situazione ridicola. Senza contare che potrebbe succedere in qualsiasi momento, e qui si che bisogna movimentare e scollegare il cavo il meno possibile, soprattutto per chi è abituato a mettere sempre mano all'interno del PC.
Senza contare che potrebbe rovinare anche quello dell'alimentatore, alla grande proprio.
amon.akira
26-10-2022, 14:41
oggi nessuna scheda bruciata nel mondo, vediamo domani :asd:
Kostanz77
26-10-2022, 14:44
Hardwire fa ottimi cavi ed è italiana, bisogna chiamarli per farsi fare il cavo pcie 5.0, trovi il contatto sul sito.
Thunder-74
26-10-2022, 14:53
Hardwire fa ottimi cavi ed è italiana, bisogna chiamarli per farsi fare il cavo pcie 5.0, trovi il contatto sul sito.
lo avevo contattato via email, è fuori fino al 6 novembre. :)
Comunque mi ha detto che ha preso i connettori e doveva fare delle prove per vedere se i cavi venivano esteticamente bene (parole sue).
mikael84
26-10-2022, 15:02
Dunque consigli di cambiare l'alimentatore solo per questo motivo? Dato che tempo fa dicevi di no :)
Assolutamente no, da qualche immagine si è visto che è capitato qualche adattatore difettoso ed erano bequiet.
Gli adattatori ci sono già dalla 3090ti e non è mai successo nulla, tuttavia sono problemi che rientrano nelle casistiche e da prendere sempre in considerazione.
Anche a Matt, gli si è fuso un cavo con Ampere. succede.
Kostanz77
26-10-2022, 15:08
lo avevo contattato via email, è fuori fino al 6 novembre. :)
Comunque mi ha detto che ha preso i connettori e doveva fare delle prove per vedere se i cavi venivano esteticamente bene (parole sue).
L ho sentito pure io oltretutto è di Sant Arcangelo, dista a 40-50 km da me
scorpion73
26-10-2022, 15:09
Assolutamente no, da qualche immagine si è visto che è capitato qualche adattatore difettoso ed erano bequiet.
Gli adattatori ci sono già dalla 3090ti e non è mai successo nulla, tuttavia sono problemi che rientrano nelle casistiche e da prendere sempre in considerazione.
Ma lui aveva shuntato però, non puoi metterlo sullo stesso piano di questi incidenti qui dai.
Kostanz77
26-10-2022, 15:11
Però fa riflettere la risposta dell assistenza Zotac sulla copertura della garanzia in caso di danni al pcie 5.0
- It will be covered.
Don’t bent the cable too much and get new PSU as quick as possible. -
Thunder-74
26-10-2022, 15:13
Però fa riflettere la risposta dell assistenza Zotac sulla copertura della garanzia in caso di danni al pcie 5.0
- It will be covered.
ma sai chi mettono a rispondere? a volte delle scimmiette muniti di foglio davanti con risposte precompilate. :fagiano:
fraussantin
26-10-2022, 15:13
Aspettate a comprare cavi , stanno per uscire quelli nuovi
https://i.postimg.cc/y83SXM6B/FB-IMG-1666793506318.jpg (https://postimages.org/)
:asd:
fraussantin
26-10-2022, 15:14
- It will be covered.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProInbarazzanti cmq
Probabilmente ne sanno meno di noi .
Thunder-74
26-10-2022, 15:19
- It will be covered.
a proposito porcellino, non ci hai detto nulla della nuova arrivata. Come ti sembra? e soprattutto come frulla sul monitor in firma ? :)
Alekos Panagulis
26-10-2022, 15:20
Aspettate a comprare cavi , stanno per uscire quelli nuovi
MA LOOOL
Inbarazzanti cmq
Probabilmente ne sanno meno di noi .
Poveri AIBs....schiaffeggiati continuamente e trattati come merda di cane.
Chissà se EVGA era già al corrente di tutte le magagne con il connettore. Ci scommento che Kingpin nei suo laboratori avrà fuso chissà quanti connettori :asd:
Thunder-74
26-10-2022, 15:26
Arriva email di Bartolini per consegna prevista per domani. Buono visto che LDLC ieri ha spedito
Kostanz77
26-10-2022, 15:27
a proposito porcellino, non ci hai detto nulla della nuova arrivata. Come ti sembra? e soprattutto come frulla sul monitor in firma ? :)
È ancora sigillata nella scatola, non so se aspettare che mi arrivi il cavo nativo del mio PSU o provarla col polpo 🐙
mikael84
26-10-2022, 15:30
Ma lui aveva shuntato però, non puoi metterlo sullo stesso piano di questi incidenti qui dai.
Si ok, ma non stava a 1000 watt, allora quelli con l'azoto come fanno... Era un normale AWG18, come quelli degli ALI classici.
- It will be covered.
Ripeto, per comodità è meglio, ma non risolve alla radice, è successo pure con un ALI nativo.:)
MA LOOOL
Poveri AIBs....schiaffeggiati continuamente e trattati come merda di cane.
Chissà se EVGA era già al corrente di tutte le magagne con il connettore. Ci scommento che Kingpin nei suo laboratori avrà fuso chissà quanti connettori :asd:
Il paradosso è che kingpin con questi cavetti ci ha fatto record su record su azoto con oltre 1200 watt.
Le kp 3090ti avevano 2 cavi. Guarda che accrocchio.
https://www.youtube.com/watch?v=XyO9Fd6N1wo&ab_channel=Luumi
Thunder-74
26-10-2022, 15:33
È ancora sigillata nella scatola, non so se aspettare che mi arrivi il cavo nativo del mio PSU o provarla col polpo 🐙
scarta la carta , scarta la carta :D
Si ok, ma non stava a 1000 watt, allora quelli con l'azoto come fanno... Era un normale AWG18, come quelli degli ALI classici.
Sei sicuro? Io dalle foto che ha postato il tipo (che ho messo nella mia lista ignore) ho dedotto che fosse un cavo modificato da lui visto che su entrambi i connettori a otto pin che si vedevano dalle foto erano collegati solo sei pin.
Io non lo prenderei ad esempio perchè ha fatto tutto quello che non si deve fare con componenti elettronici così delicati.
Kostanz77
26-10-2022, 15:35
scarta la carta , scarta la carta :D
Mi sa che la monti e la provi prima te 😀
Scorpion73 ha preso la stessa GPU e l ordine lo abbiamo fatto assieme, ma anche lui è combattuto su quali cavi usare
DJurassic
26-10-2022, 15:41
a me neanche hanno scritto nulla. Si sono presi i soldi e nel portale c'è scritto in progress.
Si è incredibile che ci voglia così tanto, sembra che siano solo in 2 a lavorarci. Non oso immaginare quanti ordini abbiano per avere tempi così lunghi XD
Ordine fatto il 14 ottobre con spedizione prevista per il 26 e ora spostata al 4 Novembre per garantire a chi ha pagato per la consegna Express dei tempi più celeri. Già questo infastidisce e non poco.
Poi ho contattato Cablemod per sapere se era possibile aggiungere l'adattatore a 90° nel mio ordine in preparazione pagando la differenza e mi rispondono che non sarà possibile farlo perchè l'adattatore è previsto inizialmente solo nel Global Store mentre per chi acquista nello shop EU si dovrà attendere altre 4 settimane perchè a breve sarà aperta solo la pre-vendita. Quindi alle tempistiche da sala parto aggiungiamoci pure zero flessibilità.
Capisco che facciano bei cablaggi e tutto quanto ma forse si stanno montando un pò troppo la testa. Spacciano per oro un filo di rame passato dentro una guaina e per di più ti fanno tirare il collo con le spedizioni facendoti pagare anche bei soldini. Ripeto, ci fosse un alternativa ad oggi li avrei sfanculati perchè per un cavo + adattatore attendere 4+4 settimane è fuori da ogni logica di mercato. Io lavoro nel settore militare e vi assicuro che per dei cablaggi con specifiche assurde ci vuole meno tempo che i miseri 12VHPWR della Cablemod.
mikael84
26-10-2022, 15:41
Sei sicuro? Io dalle foto che ha postato il tipo (che ho messo nella mia lista ignore) ho dedotto che fosse un cavo modificato da lui visto che su entrambi i connettori a otto pin che si vedevano dalle foto erano collegati solo sei pin.
Io non lo prenderei ad esempio perchè ha fatto tutto quello che non si deve fare con componenti elettronici così delicati.
Sino alla 3090ti l'adattatore era da 3x8. Lui ovviamente ha sbloccato tutto per spingere sino a 1200watt, anzi 2400 in Nvlink (sli) con due ALI da 1600.
Ora lo danno direttamente a 4x8.
Thunder-74
26-10-2022, 15:57
Ordine fatto il 14 ottobre con spedizione prevista per il 26 e ora spostata al 4 Novembre per garantire a chi ha pagato per la consegna Express dei tempi più celeri. Già questo infastidisce e non poco.
Poi ho contattato Cablemod per sapere se era possibile aggiungere l'adattatore a 90° nel mio ordine in preparazione pagando la differenza e mi rispondono che non sarà possibile farlo perchè l'adattatore è previsto inizialmente solo nel Global Store mentre per chi acquista nello shop EU si dovrà attendere altre 4 settimane perchè a breve sarà aperta solo la pre-vendita. Quindi alle tempistiche da sala parto aggiungiamoci pure zero flessibilità.
Capisco che facciano bei cablaggi e tutto quanto ma forse si stanno montando un pò troppo la testa. Spacciano per oro un filo di rame passato dentro una guaina e per di più ti fanno tirare il collo con le spedizioni facendoti pagare anche bei soldini. Ripeto, ci fosse un alternativa ad oggi li avrei sfanculati perchè per un cavo + adattatore attendere 4+4 settimane è fuori da ogni logica di mercato. Io lavoro nel settore militare e vi assicuro che per dei cablaggi con specifiche assurde ci vuole meno tempo che i miseri 12VHPWR della Cablemod.
ma io non ho preso quello angolare.. non mi serve
Giovamas
26-10-2022, 15:59
a me i crucchi della Be Quite mi hanno detto ti inviamo il cavo gratuito con tanto di link.. ancora in attesa spedizione. ora mi dicono che c'è il 18/11.. nicio vorba meglio stare zitti. purtroppo cablemod non fa cavi per bequite
Giovamas
26-10-2022, 16:10
io vado di polpo vedi messaggio sopra.... stasera posto un paio di foto
Strano xo... su reddit avevo letto che avrebbero fatto un lancio in contemporanea nel mercato europeo...vedremo.
Sinceramente di aspettare 2 mesi nn mi va molto. Io vorrei quello a 90° x via del mio case piccolo... peccato nn c siano alternative
stessa identica situazione, cablemod....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Arriva email di Bartolini per consegna prevista per domani. Buono visto che LDLC ieri ha spedito
Anche a me è arrivata la mail, ma me lo aspetto più per venerdì :D
Ma a sto punto per quello che costa il cavo non conviene prendere un case nuovo e piu grande oppure l'avete preso per scelta piccolo?
Per necessità e perché mi ero stancato dei case grossi :D
DJurassic
26-10-2022, 16:20
ma io non ho preso quello angolare.. non mi serve
E io invece lo dovrà prendere, quindi un pò di solidarietà please :fagiano:
Strano xo... su reddit avevo letto che avrebbero fatto un lancio in contemporanea nel mercato europeo...vedremo.
Sinceramente di aspettare 2 mesi nn mi va molto. Io vorrei quello a 90° x via del mio case piccolo... peccato nn c siano alternative
Questa è la loro risposta:
Unfortunately no, since your order is from the EU Store, and the adapter will be available on the Global Store at first.
Plus, adapter won't be available for another 4 weeks approximately. Pre-sale starts in a few days.
Update***
Mi hanno riscritto correggendosi. :rolleyes:
I've received an update right now that it should be available on both stores, but we would not be able to merge it with your first order since it is going to be shipped to your address directly, not through our EU Facility.
scorpion73
26-10-2022, 16:28
E io invece lo dovrà prendere, quindi un pò di solidarietà please :fagiano:
Questa è la loro risposta:
Unfortunately no, since your order is from the EU Store, and the adapter will be available on the Global Store at first.
Plus, adapter won't be available for another 4 weeks approximately. Pre-sale starts in a few days.
Per esempio io con la Zotac mi sa che l'angolare non lo posso prendere perché il carter della scheda fa spessore sul bordo sotto il connettore quindi credo che sia inusabile, altrimenti mi avrebbe fatto MOLTO comodo, lo avrei preso sicuro.
Dubito che ne esca una versione pro-Zotac ma se fosse lo prenderei. Magari scrivo a cablemod e glielo chiedo.
Giovamas
26-10-2022, 16:34
ok Mike tra l'altro il mio ali è una roccia. in ogni caso vediamo
pheasant_killer
26-10-2022, 16:39
Io la proverei sperando non muoia sul polpo o sul colpo?? :stordita:
Kostanz77
26-10-2022, 16:50
Io la proverei sperando non muoia sul polpo o sul colpo?? :stordita:
A te è arrivata?
vabbe dai ma se i Prodigeek la hanno messa qui dentro di cosa vi preoccupate :sofico:
https://i.postimg.cc/kXhKpvgh/Cattura.jpg (https://postimages.org/)
Thunder-74
26-10-2022, 16:54
Tutti braveheart con sti cavi :D
DJurassic
26-10-2022, 16:54
vabbe dai ma se i Prodigeek la hanno messa qui dentro di cosa vi preoccupate :sofico:
Avranno mantenuto i 4 cm suggeriti prima di piegare il cavo? :mc:
Thunder-74
26-10-2022, 16:57
La fissa che ha co sti case minuscoli la detesto . Giusto spenta ce l ha può mettere .
Avranno mantenuto i 4 cm suggeriti prima di piegare il cavo? :mc:
sicuro :mc:
Per esempio io con la Zotac mi sa che l'angolare non lo posso prendere perché il carter della scheda fa spessore sul bordo sotto il connettore quindi credo che sia inusabile, altrimenti mi avrebbe fatto MOLTO comodo, lo avrei preso sicuro.
Dubito che ne esca una versione pro-Zotac ma se fosse lo prenderei. Magari scrivo a cablemod e glielo chiedo.
Io dalle foto online non sono riuscito a capire se il cavo a 90° può andare bene su una Gainward Phantom oppure no... Vedrò:D
Kostanz77
26-10-2022, 17:00
Io dalle foto online non sono riuscito a capire se il cavo a 90° può andare bene su una Gainward Phantom oppure no... Vedrò:D
Non credo sai
Tutto pronto!
il sensore è nastrato sullo spinotto appena sotto la scritta nVidia.
http://i.imgur.com/uQJFqZkl.jpg (https://imgur.com/uQJFqZk)
http://i.imgur.com/fyFxrOdl.jpg (https://imgur.com/fyFxrOd)
Preparato nuovo campo per il monitoraggio delle pippe mentali
http://i.imgur.com/JGaFIxgl.png (https://imgur.com/JGaFIxg)
Adesso mi sparo una bella partitozza a Plague Tale: Innocence. Ci vediamo dopo con i risultati.
Poi quando vado a preparare cena metto a girare il benchmark di Boundary per un'oretta.
Poi dopo se becco ancora qualcuno che la tiene nella scatola perché non ha il cavo o la rende per il cavo o parla del cavo, lo metto dritto in Ignore List a vita. :ciapet:
albero77
26-10-2022, 17:12
Tutto pronto!
Adesso mi sparo una bella partitozza a Plague Tale: Innocence. Ci vediamo dopo con i risultati.
Poi quando vado a preparare cena metto a girare il benchmark di Boundary per un'oretta.
Poi dopo se becco ancora qualcuno che la tiene nella scatola perché non ha il cavo o la rende per il cavo o parla del cavo, lo metto dritto in Ignore List a vita. :ciapet:
Ok ma il cavo mi sembra leggermente piegato sulla destra
Tutto pronto!
Per curiosità. Hai i pin per il sensore sulla scheda madre? perché guardavo che alcune schede madri non lo hanno.
Per curiosità. Hai i pin per il sensore sulla scheda madre? perché guardavo che alcune schede madri non lo hanno.
ho pin in ogni dove, ma sto usando quelli dell'aquaero
Thunder-74
26-10-2022, 17:53
Tutto pronto!
cut...
sei la persona più squisita del forum e lo dico seriamente. Grazie ;)
EDIT:
che chicca :D
https://i.imgur.com/IWko8Am.png
Asgard2022
26-10-2022, 17:54
Si ho visto il video giusto un oretta fa :) ma è solo per fare views alla fine non credo sia salutare.
Comunque poi dovrei mettere delle foto della strix che arriverà il 4 novembre, con cameretta ed anche computer e steam che ho da 18 anni cosi per farvi vedere che sono l'annihilator originale per chi dubitava :)
Cioè non si capisce la frase che hai scritto, devi far capire chi sei quanti soldi hai e con cosa giochi? cameretta a parte?:D :D
SuperCiuk77
26-10-2022, 18:37
Anche a me è arrivata la mail, ma me lo aspetto più per venerdì :D
...anche a me il Bartolo ha mandato l'avviso
sei la persona più squisita del forum e lo dico seriamente. Grazie ;)
EDIT:
che chicca :D
https://i.imgur.com/IWko8Am.png
;)
Allora mezz'oretta di partitella:
http://i.imgur.com/bddFyT1l.png (https://i.imgur.com/bddFyT1.png)
vado a fa cena e lancio il bech in loop eh
magic carpet
26-10-2022, 18:47
Chi ha richiesto il cavo 16 pin al supporto Asus ha avuto notizie su quando spediscono o se mandano un codice di tracking?
Ho chiesto ieri ma non mi hanno ancora risposto.
Ma lascia stare quei pagliacci.
Appena finito il video hanno smontato la build.
In quel case se il usi il polpo si fonde tutto.
Per le 4000 nei SFF è obbligatorio l'adattatore a 90° :muro:
Spero di prenderne uno dallo store EU al D1 visto che ho un NR200P :rolleyes:
Asgard2022
26-10-2022, 19:37
Veramente me l'hanno chiesto in privato i test sulla rog. Come stanno facendo tutti sulle schede grafiche ma in aggiunta metto anche il profilo.
Come mai questa cosa la dici solo a me ed agli altri no? :)
Edit: E poi volevo far vedere, dato che si creano account fake perchè mi credono fake, che sono un vecchio utente che si era cancellato dalla serie 2000 perchè qui ci si lamentava sempre per queste cose.
Dato che le persone non ci credono :)
Ripeto, penso che a nessuno frega molto sei sei reale o fake... egocentrismi a parte..
Asgard2022
26-10-2022, 19:39
Ma lascia stare quei pagliacci.
Appena finito il video hanno smontato la build.
In quel case se il usi il polpo si fonde tutto.
Per le 4000 nei SFF è obbligatorio l'adattatore a 90° :muro:
Spero di prenderne uno dallo store EU al D1 visto che ho un NR200P :rolleyes:
Loro di tecnicismo non hanno proprio nulla che vedere con altre testate youtube che sono veri esperti del settore.. loro piu che altro possono essere divertenti ma la storia finisce li. Questi sono video solo per click\like\commenti\folowers = €€€
;)
Allora mezz'oretta di partitella:
http://i.imgur.com/bddFyT1l.png (https://i.imgur.com/bddFyT1.png)
vado a fa cena e lancio il bech in loop eh
Mezz'oretta di bench in loop.
http://i.imgur.com/enOK0NWl.png (https://i.imgur.com/enOK0NW.png)
Se ve lo steste chiedendo la temp più alta del connettore è 69,0 C
http://i.imgur.com/9d7N9vQl.png (https://i.imgur.com/9d7N9vQ.png)
Thunder-74
26-10-2022, 19:55
Mezz'oretta di bench in loop.
http://i.imgur.com/enOK0NWl.png (https://i.imgur.com/enOK0NW.png)
http://i.imgur.com/9d7N9vQl.png (https://i.imgur.com/9d7N9vQ.png)
Ti ringrazio.
Sai che c'è, è che leggendo test analoghi di utenti su reddit, molti hanno commentato come l'involucro del connettore isoli dal calore e in effetti diventa difficile misurare la temp dei pin. Oltretutto se si osservano i casi di burn, si è sciolto solo l'interno delle sedi dei pin incriminati, tutto il resto è rimasto intonso.
Chi ha richiesto il cavo 16 pin al supporto Asus ha avuto notizie su quando spediscono o se mandano un codice di tracking?
Ho chiesto ieri ma non mi hanno ancora risposto.No, gli ho mandato i dati ieri per la spedizione e sto aspettando una risposta
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
DJurassic
26-10-2022, 20:59
Stasera per scaramanzia ho fatto un check ai pin del connettore della scheda e di quelli del cavo. Mi sembra tutto ok. :)
https://i.ibb.co/FWBHhNZ/IMG-1639.png
Stasera per scaramanzia ho fatto un check ai pin del connettore della scheda e di quelli del cavo. Mi sembra tutto ok. :)
E così ti sei giocato uno dei trenta attacchi stacca concessi dal connettore :D :D :D :D :D
Predator_1982
26-10-2022, 21:10
Un giorno lo controllo pure io va :D
Predator_1982
26-10-2022, 21:15
Ma tu pensi sia davvero la temperatura che raggiunge il cavo o un riscaldamento dovuto alla vicinanza con la scheda?
Ma tu pensi sia davvero la temperatura che raggiunge il cavo o un riscaldamento dovuto alla vicinanza con la scheda?
Quella indubbiamente è la temperatura dell'esterno del connettore, poi cosa succeda nelle celle dove sono racchiusi i pin accoppiati non ne ho idea, ma se tanto mi da tanto deve fare un gran caldo. Ovviamente il materiale di cui è fatto il connettore sara qualcosa fatto ad hoc con un punto di fusione ben al di sopra altrimenti si che si scioglie, ma come resistono i mammut da elettricista a 3 kw costanti di un impianto elettrico, resiste anche questo connettore. Speriamo l'abbiano pensato bene. Io mi limito ad inserirlo bene e fino in fondo.
Se si squaglia tutto, paga nVidia e tanti saluti, stai pur certo che se oltre la scheda si brucia altro gli arriva il conto.
Per il resto me ne sbatto. Ho pagato e tiro tutto a palla.
Ma farai anche oc o lo lascerai a default?
I test di overclock li ho fatti. Sono molto soddisfatto, tuttavia in questi giorni ne ho talmente tanto da vendere che sto usando tutto a stock. Boh, per ora sta così, poi vedremo se con i giochi futuri ci sarà bisogno di spingere eh... chi siamo noi per tirarci indietro! Certo PL a 133% 1,1v e macchine avanti tutta.:D
DJurassic
26-10-2022, 22:06
E così ti sei giocato uno dei trenta attacchi stacca concessi dal connettore :D :D :D :D :D
Veramente sarò già a quota 5 :asd:
I test di overclock li ho fatti. Sono molto soddisfatto, tuttavia in questi giorni ne ho talmente tanto da vendere che sto usando tutto a stock. Boh, per ora sta così, poi vedremo se con i giochi futuri ci sarà bisogno di spingere eh... chi siamo noi per tirarci indietro! Certo PL a 133% 1,1v e macchine avanti tutta.:D
Ti sei scordato di dire fanculo agli ambientalisti :D
Giovamas
26-10-2022, 22:28
io ho fatto così usando il reggi scheda che c'era nella mobo. sta abbastanza dritta e si chiude anche la paratia. meglio non riesco
https://i.ibb.co/tbfMQcD/IMG-3476.jpg (https://ibb.co/tbfMQcD)
Kostanz77
26-10-2022, 22:33
io ho fatto così usando il reggi scheda che c'era nella mobo. sta abbastanza dritta e si chiude anche la paratia. meglio non riesco
https://i.ibb.co/tbfMQcD/IMG-3476.jpg (https://ibb.co/tbfMQcD)
Ottimo, fai anche una foto frontale
DJurassic
26-10-2022, 22:47
Let's see if we can get this NVIDIA 4090 Cable to MELT! (https://www.youtube.com/watch?v=_z58lEnnX1k)
:D
scorpion73
26-10-2022, 22:48
Il PCB della 4090 è 16 vs 14 della 3080ti trio...
Kostanz77
26-10-2022, 22:57
Il PCB della 4090 è 16 vs 14 della 3080ti trio...
La TUF vuoi dire che è 16 cm?
scorpion73
26-10-2022, 22:59
?
La 4090 è più larga della Trio
Kostanz77
26-10-2022, 23:00
La Zotac che abbiamo preso noi ha lo stesso PCB delle 3080 Ti in larghezza
mattxx88
26-10-2022, 23:34
https://i.ibb.co/9WFkRGS/1644933321-usare-questo.jpg (https://ibb.co/dDdwn7x)
https://i.ibb.co/8DsWhxY/Immagine-2022-10-27-003316.png (https://ibb.co/VW97KCw)
DJurassic
26-10-2022, 23:47
Io di inglese nel parlato non lo capisco. Cosa dice in pratica apparte che non si brucia dopo vari test e parlare del cavo che da segnali?
Esattamente quello che pensi di aver capito. Nonostante abbia stropicciato e maltrattato quel case come fosse il responsabile di tutti i mali del mondo, non è stato possibile ricreare nel test alcun fenomeno di scioglimento/fusione del connettore. Ha sempre funzionato in tutte le condizioni testate e le temperature rientrano in parametri di assoluta sicurezza.
Nonostante questo è ovvio che JayZ non ha potuto testare ogni tipo di utilizzo per via delle molteplici varianti che questo potrebbe comprendere e ha ribadito che per scongiurare qualsiasi effetto collaterale è bene non piegare troppo il cavo, non utilizzare conncessioni del piffero, assicurarsi di agganciarlo perfettamente e magari acquistare un cavo di qualità come quelli venduti da Cablemod nonostante il tanto odiato polpo non sia poi così scrauso come si possa pensare. Ma sono e restano dei suggerimenti, poichè ad oggi i casi di fusione del connettore sono ancora troppo pochi da giustificare l'isteria collettiva o il correre ai ripari. Ha detto che procederà con altri test nei prossimi giorni ma che per il momento non si sente di fare allarmismi.
Liberato
27-10-2022, 00:11
presa oggi TUF 4090 , una vero mostro di performance
Liberato
27-10-2022, 00:50
La versione oc su amazon?
presa negozio non è oc
Alekos Panagulis
27-10-2022, 05:51
Ancora unohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221027/6402dc3e78c22620fa36228fb6c13842.jpg
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
davide155
27-10-2022, 06:42
Ancora uno[IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221027/6402dc3e78c22620fa36228fb6c
Ed è solo l'inizio.
Prevedo una mega class action.
Il bello è che è stato contattato direttamente da nvidia e gli ha proposto di rispedirla direttamente a loro in cambio di una FE, dal costo di diverse centinaia di euro in meno. Ovviamente non ha accettato.
A me vien da ridere ma c'è da piangere.
Ed il bello è che non è prevedibile sta cosa.quindi può succedere domani, come fra due anni. Come si fa a star tranquilli dopo aver sganciato DUEMILAEURO? (minimo)
pheasant_killer
27-10-2022, 06:46
Tipo di wccftech fa ulteriori tests e giunge alla conclusione che non dipende soltanto da quanto si piega ma anche dalla forza di contatto.
- inserimento connettore moscio un po' effeminato/amd lisa su = temperature schizzano a 100 gradi
- connettore inserito fermamente da mano di macho giacchetta di pelle = temperature ottimali
https://twitter.com/hms1193/status/1585257428291325958?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1585257428291325958%7Ctwgr%5Ec94fdced5cf59c8bf78e1e4f837ffb62fb1603a7%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.redditmedia.com%2Fmediaembed%2Fye0t5i%3Fresponsive%3Dtrueis_nightmode%3Dtrue
Ed il bello è che non è prevedibile sta cosa.quindi può succedere domani, come fra due anni. Come si fa a star tranquilli dopo aver sganciato DUEMILAEURO? (minimo)
Come scriveva il tuo caro Lorenzo di doman non c'è certezza.
Asgard2022
27-10-2022, 06:50
Tipo di wccftech fa ulteriori tests e giunge alla conclusione che non dipende soltanto da quanto si piega ma anche dalla forza di contatto.
- inserimento connettore moscio un po' effeminato/amd lisa su = temperature schizzano a 100 gradi
- connettore inserito fermamente da mano di macho giacchetta di pelle = temperature ottimali
https://twitter.com/hms1193/status/1585257428291325958?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1585257428291325958%7Ctwgr%5Ec94fdced5cf59c8bf78e1e4f837ffb62fb1603a7%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.redditmedia.com%2Fmediaembed%2Fye0t5i%3Fresponsive%3Dtrueis_nightmode%3Dtrue
Come scriveva il tuo caro Lorenzo di doman non c'è certezza.
assurdo.. scheda da 2k, e soffre di questi problemi.. ma dove siamo arrivati dio mio..
Ma nessun marchio ha prodotto la scheda in questione con il classico 2x8 pin?
pheasant_killer
27-10-2022, 07:06
assurdo.. scheda da 2k, e soffre di questi problemi.. ma dove siamo arrivati dio mio..
Amico mio certe cose vanno maneggiate soltanto da mani sapienti e da chi non si tira indietro di fronte al rischio e al cambiamento. è la bruciante verita
Ma nessun marchio ha prodotto la scheda in questione con il classico 2x8 pin?
no
Asgard2022
27-10-2022, 07:08
Amico mio certe cose vanno maneggiate soltanto da mani sapienti e da chi non si tira indietro di fronte al rischio e al cambiamento. è la bruciante verita
no
SI, ok, ma qui si parla di un attacco diretto a un connettore.. una cosa che anche un 12 enne lo puo fare e in tute le schede attuali tranne la 4090, non bruciano mica... qui di fondo c'è qualche errore grossolano di progettazione. Non è possibile che uno lo possa metter molle o forte all'interno e aver risultati di temp differenti.. suvvia..
Thunder-74
27-10-2022, 07:12
Ancora uno cut..[/IMG]
però vedo che il pin bruciato si trova più indietro degli altri. Se così fosse, il contatto sarà stato minore con conseguente aumento della resistenza elettrica.
Secondo me è importante controllare prima il cavo e inserirlo tenendo i cavi e non il connettore, in modo da assicurarsi che in fase di chiusura, non arretrino. Poi sincerarsi che il connettore sia ben saldo, agendo su di esso.
Non so se vi è mai capitato con i molex, di "andarlo" a connettere e vedere uno dei 4 pin sfilarsi dal connettore.
pheasant_killer
27-10-2022, 07:17
SI, ok, ma qui si parla di un attacco diretto a un connettore.. una cosa che anche un 12 enne lo puo fare e in tute le schede attuali tranne la 4090, non bruciano mica... qui di fondo c'è qualche errore grossolano di progettazione. Non è possibile che uno lo possa metter molle o forte all'interno e aver risultati di temp differenti.. suvvia..
ma si scherzo. chiaro che è una porcheria questo cavo. sta roba mi porta indietro a 20 anni fa con i molex appunto come scritto sopra. strano che una roba del genere sia diventata o voglia diventare uno standard
StrixyRoG
27-10-2022, 07:26
però vedo che il pin bruciato si trova più indietro degli altri. Se così fosse, il contatto sarà stato minore con conseguente aumento della resistenza elettrica.
Secondo me è importante controllare prima il cavo e inserirlo tenendo i cavi e non il connettore, in modo da assicurarsi che in fase di chiusura, non arretrino. Poi sincerarsi che il connettore sia ben saldo, agendo su di esso.
Non so se vi è mai capitato con i molex, di "andarlo" a connettere e vedere uno dei 4 pin sfilarsi dal connettore.
Ma non è una soluzione, è palese che ci sia un errore di progettazione e potrebbe succedere in qualsiasi momento. Si deve collegare una scheda video, non effettuare un'operazione chirurgica.
Asgard2022
27-10-2022, 07:39
Ma non è una soluzione, è palese che ci sia un errore di progettazione e potrebbe succedere in qualsiasi momento. Si deve collegare una scheda video, non effettuare un'operazione chirurgica.
Appunto.. non è che bisogna metterlo all'interno in determinati modi molle o con forza, è di una banalità pazzesca, uno lo dovrebbe inserire, e basta.
Thunder-74
27-10-2022, 07:53
Sono d'accordo, ma se uno ora ha preso o vuole prendere una 4090, deve per forza di cosa avere accortezza nel gestire il cavo/connessione.
ray_hunter
27-10-2022, 08:05
Sono d'accordo, ma se uno ora ha preso o vuole prendere una 4090, deve per forza di cosa avere accortezza nel gestire il cavo/connessione.
E' arrivato anche a te il tracking BRT? A me danno la consegna prevista oggi!!!:mc: :mc: :mc: :mc:
Thunder-74
27-10-2022, 08:07
E' arrivato anche a te il tracking BRT? A me danno la consegna prevista oggi!!!:mc: :mc: :mc: :mc:
si anche me per oggi, attendiamo fiduciosi ;)
StrixyRoG
27-10-2022, 08:18
https://youtu.be/_z58lEnnX1k
Avrebbe dovuto testarlo all'interno di un case, ma solo il tempo ci dirà come andrà.
frankjr1
27-10-2022, 08:47
https://youtu.be/_z58lEnnX1k
Avrebbe dovuto testarlo all'interno di un case, ma solo il tempo ci dirà come andrà.
In conclusione del video lui stesso ammette quindi che...
Ok guys ... prendete le vostre precauzioni e non vi rimane che
PRAY
pregare
domanda:
che succede se iniziassero a bruciare anche i cavi di cablemod? nvidia copre anche in quel caso? oppure dato che abbiamo usato cavi non "ufficiali" potrebbero lavarsene le mani?
Thunder-74
27-10-2022, 08:56
PRAY
pregare
domanda:
che succede se iniziassero a bruciare anche i cavi di cablemod? nvidia copre anche in quel caso? oppure dato che abbiamo usato cavi non "ufficiali" potrebbero lavarsene le mani?
eventualmente eviterei di dirlo.
Asgard2022
27-10-2022, 08:59
Esatto :)
StrixyRoG
27-10-2022, 09:04
PRAY
pregare
domanda:
Oggettivamente è un progetto sbagliato quello del connettore, poi per il resto nessuno può saperlo. Potrebbe andare bene, come no, ma la cosa va vista a lungo termine (anni), soprattutto quando verrà sfruttata come si deve con le nuove uscite (o altre variabili), senza contare che non sappiamo se potrebbe causare problematiche anche al connettore dell'alimentatore. Al momento io passo e sto a guardare, ancora poi fanno uscire revisioni di schede con connettori modificati e queste non le vendi manco più. Insomma sto facendo mille ipotesi, anche assurde, ma al momento non c'è la necessità di avere una 4090, quindi vedremo come si evolverà la cosa. La spesa è tanta, se poi ancora devo andarci a spendere 100 euro di cavo (senza avere certezze oltretutto); essere preso per il c...no, anche se potrei spendere tale cifra.
DJurassic
27-10-2022, 09:07
Ed è solo l'inizio.
Prevedo una mega class action.
Il bello è che è stato contattato direttamente da nvidia e gli ha proposto di rispedirla direttamente a loro in cambio di una FE, dal costo di diverse centinaia di euro in meno. Ovviamente non ha accettato.
A me vien da ridere ma c'è da piangere.
Io avrei accettato. Le FE al momento sono le GPU meno soggette a problematiche e vanno in modo identico alle custom. Il problema è che non si trovano. Quindi la gente a parte rari casi in cui si è fissati con un brand, ripiega sulle altre. Evidentemente NVIDIA vuole vederci chiaro su questa situazione e preferisce avere dei sample danneggiati in laboratorio dove svolgere tutte le opportune verifiche. Sia mai si scopra che Asus o chi per lei abbia cappellato in fase di realizzazione della GPU.
scorpion73
27-10-2022, 09:17
Io avrei accettato. Le FE al momento sono le GPU meno soggette a problematiche e vanno in modo identico alle custom. Il problema è che non si trovano. Quindi la gente a parte rari casi in cui si è fissati con un brand, ripiega sulle altre. Evidentemente NVIDIA vuole vederci chiaro su questa situazione e preferisce avere dei sample danneggiati in laboratorio dove svolgere tutte le opportune verifiche. Sia mai si scopra che Asus o chi per lei abbia cappellato in fase di realizzazione della GPU.
Io pure, purché però mi diano la garanzia anche sulla scheda che mi mandano.
Ascoltate però qui il problema più grosso secondo me è che la cosa è insidiosa: insomma questa persona se ne è accorta per caso, cosa sarebbe successo se non avesse dovuto cambiare la CPU?
Io temo che qui veramente si rischi l'incendio anche perché insomma non si riesce a capire che livello di tolleranza abbia sto connettore.. jayz ha piegato il cavo, maltrattato, non è successo nulla... in un altro video se non erro invece aveva avuto qualche problema.. poi c'è la temperatura interna del case da considerare... la cosa non è affatto da sottovalutare. Ma si può dico io fare tutte ste menate per giocare? Spendi 2k e come dice lui devi pure PREGARE...
Se non erro fino ad ora quelle con il maggiori problemi sono le asus.. mi viene da pensare che sia un difetto soprattutto delle asus.
Mannaggia che ansia. Oggi ho in consegna la gainward
https://www.igorslab.de/en/adapter-of-the-gray-analyzed-nvidias-brand-hot-12vhpwr-adapter-with-built-in-breakpoint/
davide155
27-10-2022, 09:38
Oggettivamente è un progetto sbagliato quello del connettore, poi per il resto nessuno può saperlo. Potrebbe andare bene, come no, ma la cosa va vista a lungo termine (anni), soprattutto quando verrà sfruttata come si deve con le nuove uscite (o altre variabili), senza contare che non sappiamo se potrebbe causare problematiche anche al connettore dell'alimentatore. Al momento io passo e sto a guardare, ancora poi fanno uscire revisioni di schede con connettori modificati e queste non le vendi manco più. Insomma sto facendo mille ipotesi, anche assurde, ma al momento non c'è la necessità di avere una 4090, quindi vedremo come si evolverà la cosa. La spesa è tanta, se poi ancora devo andarci a spendere 100 euro di cavo (senza avere certezze oltretutto); essere preso per il c...no, anche se potrei spendere tale cifra.Felice di vedere che hai cambiato idea.
La smania ed eccitazione data dalla scimmia di avere la scheda al day one sta lasciando posto alla razionalità, alla paura di veder sfumati 2500 euro in un connettore di merda (ricordiamoci che la garanzia non è a vita). Queste schede rischiano di vedere il prezzo svalutare abbestia per via della possibilità random che si sciolga il connettore. Sfido chiunque a comprarne una usata con la consapevolezza che su atx2.0 possa succedere anche fra 3 anni.Io pure, purché però mi diano la garanzia anche sulla scheda che mi mandano.
Ascoltate però qui il problema più grosso secondo me è che la cosa è insidiosa: insomma questa persona se ne è accorta per caso, cosa sarebbe successo se non avesse dovuto cambiare la CPU?
Io temo che qui veramente si rischi l'incendio anche perché insomma non si riesce a capire che livello di tolleranza abbia sto connettore.. jayz ha piegato il cavo, maltrattato, non è successo nulla... in un altro video se non erro invece aveva avuto qualche problema.. poi c'è la temperatura interna del case da considerare... la cosa non è affatto da sottovalutare. Ma si può dico io fare tutte ste menate per giocare? Spendi 2k e come dice lui devi pure PREGARE...Semplice. Ovvio che non si può.
Non sta ne in cielo ne in terra una cosa così.
Ora più che mai chi vorrebbe prenderla fa bene ad aspettare. Tanto non ci sono giochi che la sfruttano, quindi chi ha una ampere secondo me fa bene a guardare come si evolve la situazione e soprattutto valutare amd come arriverà sul mercato, se a gamba tesa sfruttando la situazione oppure se farà un buco nell'acqua.
C'è una buona probabilità che tutto questo porti ad una forte riduzione del prezzo oppure ad un cambio di connettore. Meglio aspettare ora come ora.
ray_hunter
27-10-2022, 09:42
Se non erro fino ad ora quelle con il maggiori problemi sono le asus.. mi viene da pensare che sia un difetto soprattutto delle asus.
Mannaggia che ansia. Oggi ho in consegna la gainward
Arriva anche a me! Tieniamoci aggiornati su eventuali problematiche
DJurassic
27-10-2022, 09:43
Io pure, purché però mi diano la garanzia anche sulla scheda che mi mandano.
Io temo che qui veramente si rischi l'incendio anche perché insomma non si riesce a capire che livello di tolleranza abbia sto connettore.. jayz ha piegato il cavo, maltrattato, non è successo nulla... in un altro video se non erro invece aveva avuto qualche problema.. poi c'è la temperatura interna del case da considerare... la cosa non è affatto da sottovalutare. Ma si può dico io fare tutte ste menate per giocare? Spendi 2k e come dice lui devi pure PREGARE...
La garanzia è intrinseca alla scheda. Se ti spediscono un nuovo esemplare è esattamente come se lo acquistassi presso il loro shop.
Io continuo a dire che su questa storia dei cavi tocca andarci coi piedi di piombo e non fidarsi del primo reddit che posta un tizio a caso. Ad oggi i casi sono davvero troppo pochi per poter dire che abbiamo effettivamente un problema evidente e ricordiamoci che c'è sempre chi propaganda terrorismo a scopi di marketing o per indirizzare i consumatori verso altri acquisti. Questo purtroppo non me lo toglie nessuno dalla testa.
Di fake news al giorno d'oggi se ne vedono fin troppe. Limitiamoci ad analizzare quello che ci viene detto mantenendo un certo distacco e un aura di sospetto e non facendosi condizionare al punto di avere paura ad accendere il proprio PC perchè fare questo sarebbe per me pura follia.
scorpion73
27-10-2022, 09:45
https://ibb.co/W0JC0xW
It has not been touching the side panel. I used all 4 of the connectors. PSU is EVGA 1200W P3 brand new. All stock settings - no OC or underclock.
in questa pic l'utente su reddit mostra come stava inserito il cavo nel case.
onestamente, è meglio di come sta su molti altri case...
e soprattutto sembra abbia avuto il problema a stock.
magic carpet
27-10-2022, 09:46
Risposta del supporto Asus:
Gentile Cliente,
In merito alla Sua richiesta, La informeremo appena avremo la conferma di invio del cavo.
A questo punto sono indeciso se montare il polpo o attendere Asus o addirittura cablemod.
Il C700M ha un sistema di installazione del copri PSU alquanto cervellotico che richiede lo smontaggio del riser kit.
Leggendo su reddit il cavo a 90° di gablemod funzionerà così
8 pin cables -> NVidia adapter -> Cablemod adapter -> 4090.
Non mi fa impazzire come soluzione
Predator_1982
27-10-2022, 09:51
PRAY
pregare
domanda:
credo che se un cavo sia certificato non ci possa appellare a nulla. Del resto...Nvidia non fornisce mica il cavo completo ma solo un adattatore che, fino a prova contraria, innesti su un cavo esistente
Thunder-74
27-10-2022, 09:55
Vabbè , bella cacata . . .
Meglio il cavo diretto da 4 cavi psu a 12 pin .
Digressione :
Per accogliere il corriere con la 4090, mi metto il giacchetto opportuno hahahahaha
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221027/f893a1809412fc362e22cbc13bb1d880.jpg
scorpion73
27-10-2022, 09:58
Leggendo questo caso mi sono chiesto una cosa che vorrei condividere.
Se fosse stato un contatto non corretto a fondere il PIN il cavo si sarebbe fuso subito: Dante ha fatto vedere nel suo video come la deformazione e successiva fusione per cattivo contatto è immediata, non accade dopo x ore di gioco. Quindi se ci fosse stato un contatto sbagliato gli si sarebbe fusa subito.
Se l'utente se ne è accorto montando il 13900K significa che quella scheda ce l'aveva da un po' di tempo montata; se la fusione fosse già sul connettore da qualche tempo, non avrebbe avuto problemi di malfunzionamento o il connettore che avrebbe continuato a danneggiarsi ancora di più, sbaglio?
Questa cosa a sua volta mi fa pensare che il problema può essere successo dopo un po' di tempo e in questo caso la causa non può essere il bending o il contatto anche perché non mi sembra messo male quel cavo, quanto piuttosto una scarica di corrente più alta del sopportabile ricevuta su quel pin. Generata da come non lo so.
Qualquadra che non cosa in questo ragionamento?
Thunder-74
27-10-2022, 10:06
Se fosse stato un contatto non corretto a fondere il PIN il cavo si sarebbe fuso subito: Dante ha fatto vedere nel suo video come la deformazione e successiva fusione per cattivo contatto è immediata, non accade dopo x ore di gioco. Quindi se ci fosse stato un contatto sbagliato gli si sarebbe fusa subito.
Se l'utente se ne è accorto montando il 13900K significa che quella scheda ce l'aveva da un po' di tempo montata; se la fusione fosse già sul connettore da qualche tempo, non avrebbe avuto problemi di malfunzionamento o il connettore che avrebbe continuato a danneggiarsi ancora di più, sbaglio?
Questa cosa a sua volta mi fa pensare che il problema può essere successo dopo un po' di tempo e in questo caso la causa non può essere il bending o il contatto anche perché non mi sembra messo male quel cavo, quanto piuttosto una scarica di corrente più alta del sopportabile ricevuta su quel pin. Generata da come non lo so.
ni... perchè dipende da quanto fa contatto. Un contatto minimo porta ad un riscaldamento immediato eccessivo e fusione immediata, ma la temperatura, che aumenta all'aumentare della resistenza elettrica, varia in base alla superficie di contatto. Minore sarà questa e maggiore sarà il calore. Quindi si possono avere gradi differenti di degrado del connettore/pin nel tempo, in base al contatto, appunto.
scusa ma in quest'ultimo caso è sempre l'adattatore nvidia?
scorpion73
27-10-2022, 10:08
ni... perchè dipende da quanto fa contatto. Un contatto minimo porta ad un riscaldamento immediato eccessivo e fusione immediata, ma la temperatura, che aumenta all'aumentare della resistenza elettrica, varia in base alla superficie di contatto. Minore sarà questa e maggiore sarà il calore. Quindi si possono avere gradi differenti di degrado del connettore/pin nel tempo, in base al contatto, appunto.
Conditi dal fatto che essendo il pin piccolissimo ha una tolleranza molto minore dei classici 8 pin, giusto?
La garanzia è intrinseca alla scheda. Se ti spediscono un nuovo esemplare è esattamente come se lo acquistassi presso il loro shop.
Io continuo a dire che su questa storia dei cavi tocca andarci coi piedi di piombo e non fidarsi del primo reddit che posta un tizio a caso. Ad oggi i casi sono davvero troppo pochi per poter dire che abbiamo effettivamente un problema evidente e ricordiamoci che c'è sempre chi propaganda terrorismo a scopi di marketing o per indirizzare i consumatori verso altri acquisti. Questo purtroppo non me lo toglie nessuno dalla testa.
Di fake news al giorno d'oggi se ne vedono fin troppe. Limitiamoci ad analizzare quello che ci viene detto mantenendo un certo distacco e un aura di sospetto e non facendosi condizionare al punto di avere paura ad accendere il proprio PC perchè fare questo sarebbe per me pura follia.
Credo anche io che in parte vi sia questa componente, un pò come gli innumerevoli xxxgate per gli iphone.
Sicuramente il nuovo connettore non è stata una scelta felice ed il polpo nemmeno (magari faranno degli aggiustamenti nel prossimo futuro), però da qui a dire che bruciano tutte le vga credo ne passi ecco.
Kostanz77
27-10-2022, 10:11
Quelli ti chiederanno di spedirgli anche il cavo col connettore fuso
Black"SLI"jack
27-10-2022, 10:20
ma dalle immagini si vede che il connettore a 90 gradi richiede poi il cavo/polipo attaccato. non è un cavo che integra direttamente l'adattatore a 90 gradi.
a quel connettore ci attacchi o il cavo polipo a cui ci devi collegare dai 3 ai 4 8 pin, oppure il cavo nativo 12VHPWR.
ma dalle immagini si vede che il connettore a 90 gradi richiede poi il cavo/polipo attaccato. non è un cavo che integra direttamente l'adattatore a 90 gradi.
a quel connettore ci attacchi o il cavo polipo a cui ci devi collegare dai 3 ai 4 8 pin, oppure il cavo nativo 12VHPWR.
Più prolunghe e cavi si giuntano e forse peggio è, no ?
DJurassic
27-10-2022, 10:21
A me fa pensare che sia tutta una cazzata invece :asd:
Se succederà a qualcuno qui dentro prenderò il problema più seriamente ma finché vedo due pics su Reddit di un tizio a caso mi spiace ma non mi vado a fasciare la testa prima del tempo.
Il momento ansia c’è stato, ho fatto le dovute verifiche, ho letto un po’ tutto quello che c’era da sapere ma ora basta. Ho speso i soldi, la scheda rulla a bestia, ora se permettete me la godo. Poi se succederà qualcosa ci si penserà a tempo debito o forse non accadrà mai.
Detto questo assicurarsi di aver serrato bene il connettore, non piegare il cavo oltre una certa soglia e avere una PSU e dei cavi di qualità sono le migliori mosse per allontanare da se certe problematiche. E aggiungerei anche acquistare prodotti che offrono un supporto post vendita di livello e una garanzia il più estesa possibile.
Black"SLI"jack
27-10-2022, 10:25
Più prolunghe e cavi si giuntano e forse peggio è, no ?
certamente, meno cavi/adattattori ci sono e meglio è. ma questo vale ovunque.
utilizzando quel adattatore a 90, sarebbe meglio avere il cavo nativo o il cavo adattatore dei vari brand di alimentari.
Giovamas
27-10-2022, 10:26
scusa il ritardo Kost. io ormai convivo col polipo (anzi il mostro di loch ness) fino all'arrivo del cavo.
specifiche di cablemod rispettate, la paratia chiude senza toccare. ho la coscienza tranquilla meglio non potevo fare l'utilizzo della staffa presente nella strix ha fatto un buon lavoro mi pare
https://i.ibb.co/pZ07dJ4/IMG-3477.jpg (https://ibb.co/pZ07dJ4)
https://i.ibb.co/FzLyJ3X/polipo.jpg (https://ibb.co/FzLyJ3X)
DJurassic
27-10-2022, 10:29
Credo anche io che in parte vi sia questa componente, un pò come gli innumerevoli xxxgate per gli iphone.
Sicuramente il nuovo connettore non è stata una scelta felice ed il polpo nemmeno (magari faranno degli aggiustamenti nel prossimo futuro), però da qui a dire che bruciano tutte le vga credo ne passi ecco.
Aggiungerei che se per l’utente potrebbe rappresentare un grosso inconveniente per NVIDIA una cosa del genere vorrebbe dire la perdita totale di fiducia di fronte al mondo intero consumer è una perdita di fatturato incalcolabile. Non dico che fallirebbe ma di certo sarebbe un pugno allo stomaco da lasciare Jensen senza fiato per qualche anno.
Giovamas
27-10-2022, 10:31
Se succederà a qualcuno qui dentro prenderò il problema più seriamente ma finché vedo due pics su Reddit di un tizio a caso mi spiace ma non mi vado a fasciare la testa prima del tempo.
Il momento ansia c’è stato, ho fatto le dovute verifiche, ho letto un po’ tutto quello che c’era da sapere ma ora basta. Ho speso i soldi, la scheda rulla a bestia, ora se permettete me la godo. Poi se succederà qualcosa ci si penserà a tempo debito o forse non accadrà mai.
quoto e sottoscrivo
Arrivata la bimba :mc: :D
E' bello mettere la testa sotto la sabbia e pregare, ma pare che il problema sia realissimo, altro che inventato su reddit, a questo punto per quanto puntassi la 4090 TUF (già preordinata) lascio perdere fino a che non si risolve tutto.
"nVIDIA just notified all AIC this morning… All damaged cards need to be sent directly to HQ for failure analysis, this is first time… Even a few years ago when 2080 Ti got issue with Micron, they didn’t do this."
https://www.igorslab.de/en/adapter-gate-nvidia-briefs-today-early-all-board-partners-and-makes-damage-an-absolute-chief-issue/
DJurassic
27-10-2022, 10:42
Arrivata la bimba :mc: :D
Mi raccomando, estintore a portata di mano mentre giochi :asd:
Cutter90
27-10-2022, 10:42
E' bello mettere la testa sotto la sabbia e pregare, ma pare che il problema sia realissimo, altro che inventato su reddit, a questo punto per quanto puntassi la 4090 TUF (già preordinata) lascio perdere fino a che non si risolve tutto.
"nVIDIA just notified all AIC this morning… All damaged cards need to be sent directly to HQ for failure analysis, this is first time… Even a few years ago when 2080 Ti got issue with Micron, they didn’t do this."
https://www.igorslab.de/en/adapter-gate-nvidia-briefs-today-early-all-board-partners-and-makes-damage-an-absolute-chief-issue/
Con le 3000 ci furono casi in cui saltavano i condensatori di non so cosa. Che era molto molto peggio della plastica che si scoglie.
Nessuna testa sotto la sabbia, si tratta solo di quantificare veramente il rischio
StrixyRoG
27-10-2022, 10:44
scusa il ritardo Kost. io ormai convivo col polipo (anzi il mostro di loch ness) fino all'arrivo del cavo.
specifiche di cablemod rispettate, la paratia chiude senza toccare. ho la coscienza tranquilla meglio non potevo fare l'utilizzo della staffa presente nella strix ha fatto un buon lavoro mi pare
https://i.ibb.co/pZ07dJ4/IMG-3477.jpg (https://ibb.co/pZ07dJ4)
https://i.ibb.co/FzLyJ3X/polipo.jpg (https://ibb.co/FzLyJ3X)
Il led rosso non è buon segno :sofico:
Thunder-74
27-10-2022, 10:44
Conditi dal fatto che essendo il pin piccolissimo ha una tolleranza molto minore dei classici 8 pin, giusto?
si certo, pin più piccoli, minor superficie. Dante però dice che è meglio usare pin più piccoli, perchè meno soggetti alla deformazione. Io non condivido.
Se le spine/prese da 16A sono più grosse di quelle da 10A, ci sarà un perchè, no?
Igor ha analizzato il polipo da 4 dicendo che è fatto con i piedi per via delle saldature dei cavi da 14AWG su la basetta metallica.
Probabilmente il polipo da 3 connettori è più sicura, perchè veicola meno Watt ed è meno complessa nella sua costruzione/saldature. :fagiano:
Comunque non vedo l'ora che quelli di Cablemod mi spediscano il cavo . . .
Quelli ti chiederanno di spedirgli anche il cavo col connettore fuso
prendi il polipo e lo passi sulla fiamma ;)
Giovamas
27-10-2022, 10:47
Io ho una TUF ed ormai è già dentro il case. non sto mettendo sotto la testa ma che altro devo fare? o la mando indietro (neppure ci penso dopo avere visto cosa sa fare) o cerco di fare meglio che posso. il polpo mi pare ok ed attendo il nativo be quite. oltre a questo prenderò quello di cablemod
Giovamas
27-10-2022, 10:48
Il led rosso non è buon segno :sofico:
poi è andato via
DJurassic
27-10-2022, 10:55
si certo, pin più piccoli, minor superficie. Dante però dice che è meglio usare pin più piccoli, perchè meno soggetti alla deformazione. Io non condivido.
Se le spine/prese da 16A sono più grosse di quelle da 10A, ci sarà un perchè, no?
Igor ha analizzato il polipo da 4 dicendo che è fatto con i piedi per via delle saldature dei cavi da 14AWG su la basetta metallica.
Probabilmente il polipo da 3 connettori è più sicura, perchè veicola meno Watt ed è meno complessa nella sua costruzione/saldature. :fagiano:
Comunque non vedo l'ora che quelli di Cablemod mi spediscano il cavo . . .
Dopo pressanti richieste da parte del sottoscritto sono riuscito a farmi inserire l'adattatore a 90° nell'ordine in preparazione accettando di riceverlo solo quanto questo sarà disponibile. Dal momento che ho intenzione di utilizzarlo aspettare altre 4 settimane dal nuovo ordine non era un opzione allettante e così ho messo in croce Cablemod affinchè mi spediscano il tutto in un unica soluzione risparmiando anche le spese di trasporto.
Speriamo mantengano la parola data ma più di così non mi era consentito ottenere.
albero77
27-10-2022, 11:01
In pratica non serve a un caxxo
Iceman69
27-10-2022, 11:04
Io ho una TUF ed ormai è già dentro il case. non sto mettendo sotto la testa ma che altro devo fare? o la mando indietro (neppure ci penso dopo avere visto cosa sa fare) o cerco di fare meglio che posso. il polpo mi pare ok ed attendo il nativo be quite. oltre a questo prenderò quello di cablemod
Che il connettore da 12 pin sia più delicato di quelli a 8 pin che usavamo fino alla precedente generazione è evidente senza dover scomodare incendi o quant'altro, che il cavo in dotazione faccia veramente schifo è altrettanto evidente, ma io fin dalle prime indiscrezioni avevo messo in conto di dover cambiare Alimentatore.
Detto questo basta secondo me prestare attenzione quando si collega il cavo e stare attenti che non sforzi troppo contro la paratia del case a causa della sua rigidità e il problema non si pone.
Ci sono in giro cavi "schifosi" difettosi? Molto probabile, già partono che sono schifosi non mi stupisce siano anche difettosi in alcuni casi, basta procurarsi un cavo decente da 25 euro e la paura finisce però, qui si fa troppo terrorismo.
Io ho ordinato un cavo il giorno stesso in cui ho comprato la scheda che è arrivato quasi contemporaneamente ad essa e il polipo lo ho montato giusto per il primo avvio.
Se proprio di mette ansia la smonti e aspetti che ti arrivi il cavo da Cablemod (secondo me spesa e tempi di attesa inutili, ma questo è un giudizio personale), oppure ordini un cavo adattatore da Amazon e con prime domani cominci a giocarci.
DJurassic
27-10-2022, 11:07
Dicesi per l'appunto adattatore.
StrixyRoG
27-10-2022, 11:07
A me fa pensare che sia tutta una cazzata invece :asd:
Detto questo assicurarsi di aver serrato bene il connettore, non piegare il cavo oltre una certa soglia e avere una PSU e dei cavi di qualità sono le migliori mosse per allontanare da se certe problematiche. E aggiungerei anche acquistare prodotti che offrono un supporto post vendita di livello e una garanzia il più estesa possibile.
Non si tratta di cazzate o solo dei due utenti di reddit.
"All'inizio di settembre, PCI-SIG, un consorzio industriale responsabile dello sviluppo di standard sui trasferimenti di dati I/O dei componenti periferici, ha avvertito che alcune implementazioni del connettore 12VHPWR "hanno dimostrato una varianza termica, che potrebbe causare problemi di sicurezza in determinate condizioni"
E poi anche nei test ufficiali si sono bruciati. Quindi loro danno delle direttive, ed il problema c'è in determinate condizioni; poi a te la scheda, come a migliaia di altre persone, potrebbe andare sempre bene, come anche dopo tot mesi potrebbe uscire fuori il problema per qualche altra variabile.
Se uno vuole la compra e l'utilizza, ma il problema potrebbe presentarsi.
Edit: Oltretutto è stata Nvidia che ha mandato i risultati dei test a PCI (ed hanno stilato il rapporto), con il risultato che dopo 2,5 ore cominciavano ad aumentare le temperature e dopo 10-30 ore alcuni si sono sciolti.
Giovamas
27-10-2022, 11:09
Detto questo basta secondo me prestare attenzione quando si collega il cavo e stare attenti che non sforzi troppo contro la paratia del case a causa della sua rigidità e il problema non si pone.
esatto bravo hai centrato la questione Ice :) questa è stata la mia priorità evitare il contatto con la paratia e stare più orizzontale possibile
Thunder-74
27-10-2022, 11:09
Che il connettore da 12 pin sia più delicato di quelli a 8 pin che usavamo fino alla precedente generazione è evidente senza dover scomodare incendi o quant'altro, che il cavo in dotazione faccia veramente schifo è altrettanto evidente, ma io fin dalle prime indiscrezioni avevo messo in conto di dover cambiare Alimentatore.
Ci sono in giro cavi "schifosi" difettosi? Molto probabile, già partono che sono schifosi non mi stupisce siano anche difettosi in alcuni casi, basta procurarsi un cavo decente da 25 euro e la paura finisce però, qui si fa troppo terrorismo.
Io ho ordinato un cavo il giorno stesso in cui ho comprato la scheda che è arrivato quasi contemporaneamente ad essa e il polipo lo ho montato giusto per il primo avvio.
Se proprio di mette ansia la smonti e aspetti che ti arrivi il cavo da Cablemod (secondo me spesa e tempi di attesa inutili, ma questo è un giudizio personale), oppure ordini un cavo adattatore da Amazon e con prime domani cominci a giocarci.
Ci puoi indicare quale hai preso tu su Amazon?
DJurassic
27-10-2022, 11:20
Non si tratta di cazzate o solo dei due utenti di reddit.
"All'inizio di settembre, PCI-SIG, un consorzio industriale responsabile dello sviluppo di standard sui trasferimenti di dati I/O dei componenti periferici, ha avvertito che alcune implementazioni del connettore 12VHPWR "hanno dimostrato una varianza termica, che potrebbe causare problemi di sicurezza in determinate condizioni"
E poi anche nei test ufficiali si sono bruciati. Quindi loro danno delle direttive, ed il problema c'è in determinate condizioni; poi a te la scheda, come a migliaia di altre persone, potrebbe andare sempre bene, come anche dopo tot mesi potrebbe uscire fuori il problema per qualche altra variabile.
Se uno vuole la compra e l'utilizza, ma il problema potrebbe presentarsi.
Edit: Oltretutto è stata Nvidia che ha mandato i risultati dei test a PCI (ed hanno stilato il rapporto), con il risultato che dopo 2,5 ore cominciavano ad aumentare le temperature e dopo 10-30 ore alcuni si sono sciolti.
Dunque quanti casi abbiamo ad oggi (possibilmente verificati) di utenti con la 4090 a cui si è fottuto il connettore?
Perchè se come penso io siamo sotto la decina si tratta di un problema molto circoscritto e non ancora tale da generare il panico.
Kostanz77
27-10-2022, 11:22
Ci puoi indicare quale hai preso tu su Amazon?
Io in attesa di Antec che non so quando spedisce(sembra che i cavi li stiano producendo adesso), vado di Hardwire.
Ho sentito il tipo e mi ha confermato che rientra il 7 novembre, poi siamo rimasti che lo chiamo e vediamo che soluzione mi propone
StrixyRoG
27-10-2022, 11:27
Dunque quanti casi abbiamo ad oggi (possibilmente verificati) di utenti con la 4090 a cui si è fottuto il connettore?
Perchè se come penso io siamo sotto la decina si tratta di un problema molto circoscritto e non ancora tale da generare il panico.
È una scheda uscita adesso e quindi sono i casi più ecclatanti, poi ne riparliamo tra qualche mese, dove effettivamente avremo un quadro completo. Solo la cattiva progettazione è ufficiale.
pheasant_killer
27-10-2022, 11:30
Potresti essere il prossimo... :eek:
Kostanz77
27-10-2022, 11:30
esatto bravo hai centrato la questione Ice :) questa è stata la mia priorità evitare il contatto con la paratia e stare più orizzontale possibile
Il problema non è tanto il contatto con la paratia ma la curvatura dell adattatore ma aimè come si fa a non piegare un cavo in un case?
DJurassic
27-10-2022, 11:33
Potresti essere il prossimo... :eek:
Ma magari sarai tu :rolleyes:
pheasant_killer
27-10-2022, 11:39
Ma magari sarai tu :rolleyes:
Mah no l'ho provata smontata ed attendo la nuova configurazione e che questa matassa di filli surriscaldati cominci a sciogliersi... Non letteralmente eh! :asd:
magic carpet
27-10-2022, 11:41
E ci siamo...
https://i.postimg.cc/ThGPnWts/IMG-20221027-123406.jpg (https://postimg.cc/ThGPnWts)
Mò che faccio? Vado in pescheria per un polpo?:D
Thunder-74
27-10-2022, 11:43
dall'articolo di Guru3d
Aggiornato; ora è stato segnalato un quarto caso. Secondo un video pubblicato su YouTube dal canale Bang4BuckPC Gamer, è venuto alla luce un quarto incidente. L'utente, Hakam Salman, avrebbe acquistato un PC preconfigurato dotato di GeForce RTX 4090 da CyberPowerPC. Il consumatore ha restituito il PC a CyberPowerPC perché il connettore di alimentazione della scheda grafica si è sciolto.
LINK (https://www.guru3d.com/news-story/our-findings-12vhpwr-power-connectors-issues-likely-die-to-bending.html)
NVIDIA sta collaborando con i suoi partner AIB per risolvere rapidamente i problemi relativi all'adattatore e al connettore GeForce RTX 4090 a 16 pin
LINK (https://wccftech.com/nvidia-is-working-with-aib-partners-to-quickly-resolve-geforce-rtx-4090-16-pin-adapter-connector-issues/)
Alcune parti dell'articolo:
NVIDIA ha appena notificato a tutti gli AIC questa mattina... Tutte le schede danneggiate devono essere inviate direttamente al quartier generale per l'analisi dei guasti, questa è la prima volta... Anche alcuni anni fa, quando 2080 Ti ha avuto problemi con Micron, non lo hanno fatto
Ogni contatto del cavo sull'adattatore a 16 pin fornito da NVIDIA può facilmente allentarsi e non è solo questo adattatore, ma anche alcuni alimentatori ATX 3.0 potrebbero avere problemi simili. Di seguito il riassunto fornito da Igor :
- Il problema non è la connessione 12VHPWR in quanto tale, né il ripetuto collegamento o scollegamento.
- I cavi di alimentazione conformi agli standard dei produttori di marca NON sono interessati da questo finora.
- L'attuale trigger è l'adattatore NVIDIA a 4x 8 pin negli accessori, la cui qualità inferiore può portare a guasti e ha già causato danni in singoli casi.
- Dividere ciascuno dei quattro conduttori 14AWG su ciascuno dei 6 pin del connettore 12VHPWR dell'adattatore saldandoli su ponti troppo sottili è pericoloso perché le estremità dei conduttori possono rompersi in corrispondenza del giunto di saldatura (ad es. se piegate o piegato più volte).
- Piegare o attorcigliare i fili direttamente sul connettore dell'adattatore esercita troppa pressione sui giunti di saldatura e sui ponti, in modo che possano rompersi.
- Il ponte interno tra i pin è troppo sottile (sezione trasversale risultante) per compensare il flusso di corrente su due o tre invece di quattro linee 12V collegate.
- NVIDIA è già stata informata in anticipo e anche i dati e le immagini sono stati forniti da be quiet! direttamente al reparto R&D.
C'è sicuramente un problema, ma ci sono alcune persone che stanno cercando di farlo sembrare un non-problema eseguendo i bend test sulle loro schede per alcune ore quando in realtà lo stesso PCI-SIG ha affermato che il danno inizia a verificarsi intorno a 10-30 ore di uso prolungato o prolungato.
pheasant_killer
27-10-2022, 11:47
E ci siamo...
foto invisibile perche phantom
Fatti una bella insalata di rame con le heatpipes :D
DJurassic
27-10-2022, 11:47
dall'articolo di Guru3d
Aggiornato; ora è stato segnalato un quarto caso. Secondo un video pubblicato su YouTube dal canale Bang4BuckPC Gamer, è venuto alla luce un quarto incidente. L'utente, Hakam Salman, avrebbe acquistato un PC preconfigurato dotato di GeForce RTX 4090 da CyberPowerPC. Il consumatore ha restituito il PC a CyberPowerPC perché il connettore di alimentazione della scheda grafica si è sciolto.
LINK (https://www.guru3d.com/news-story/our-findings-12vhpwr-power-connectors-issues-likely-die-to-bending.html)
Un articolo fatto su un commento scritto da un follower di un tizio su YT. Facciamo progressi :asd:
Era una custom o una FE?
dall'articolo di Guru3d
E' chiaro che il problema esiste e sinceramente mi auguro che arrivi una soluzione definitiva quanto prima.
Mi preoccupa soprattutto il fatto che "possa prima o poi succedere".
Montare una scheda da 2500 euro e dovere andare sempre a controllare che non si sia fuso un cavo non è il massimo.
Avrei potuto prendere una Zotac al lancio ma per via delle misure (è una delle più lunghe) ho dovuto lasciare perdere. Ho verificato e la TUF è una delle più corte (FE a parte), per questo l'ho preordinata, ma a questo punto mi metto il cuore in pace ed attendo.
Ieri ho scritto a ldlc x la garanzia ma ancora nessuna risposta.
Da oggi scattano i 14gg x poter fare il reso :asd:
SuperCiuk77
27-10-2022, 11:51
E ci siamo...
https://i.postimg.cc/wxRs8XL9/IMG-20221027-123406.jpg
..complimenti,pure con film;)
Thunder-74
27-10-2022, 11:54
Ieri ho scritto a ldlc x la garanzia ma ancora nessuna risposta.
Da oggi scattano i 14gg x poter fare il reso :asd:
se si fonde , devi spedirla ad nVidia...
pheasant_killer
27-10-2022, 11:58
la famosa fonder's edition
Kostanz77
27-10-2022, 12:00
Direi di si, eventualmente si potrebbe anche scrivere a loro per capire come ci si deve comportare in caso.
Thunder-74
27-10-2022, 12:05
Direi di si, eventualmente si potrebbe anche scrivere a loro per capire come ci si deve comportare in caso.
No ma non scherzavo, ho editato un mio post più in alto, aggiungendo l articolo che nvidia chiede l invio a lei delle schede danneggiate . Ci stanno lavorando . Ragazzi per ora con polipo , piazzate un bel pl al 50x100 e aspettate aggiornamenti da parte di nVidia . Possibile che faranno un adattatore migliore . Boh
DJurassic
27-10-2022, 12:06
Già fatto qualche giorno fà. Qualsiasi sia l'entità del danno, se questo interessa la GPU o il cavo in dotazione, Nvidia ti autorizza il reso e te ne invia una in sostituzione.
No ma non scherzavo, ho editato un mio post più in alto, aggiungendo l articolo che nvidia chiede l invio a lei delle schede danneggiate . Ci stanno lavorando . Ragazzi per ora con polipo , piazzate un bel pl al 50x100 e aspettate aggiornamenti da parte di nVidia . Possibile che faranno un adattatore migliore . Boh
La cosa migliore da fare per Nvidia (se il problema effettivamente è dovuto al bending del cavo) sarebbe spedire a ciascun possessore di una 4090 un cavo con adattatore a 90°.
frankjr1
27-10-2022, 12:07
la famosa fonder's edition
hai vinto
StrixyRoG
27-10-2022, 12:10
Già fatto qualche giorno fà. Qualsiasi sia l'entità del danno, se questo interessa la GPU o il cavo in dotazione, Nvidia ti autorizza il reso e te ne invia una in sostituzione.
La cosa migliore da fare per Nvidia (se il problema effettivamente è dovuto al bending del cavo) sarebbe spedire a ciascun possessore di una 4090 un cavo con adattatore a 90°.
Che sarebbe la cosa più sensata se il problema fosse il cavo, altrimenti con la scheda in sostituzione si potrebbe riscontrare la stessa problematica...Che casino :D
DJurassic
27-10-2022, 12:16
Che sarebbe la cosa più sensata se il problema fosse il cavo, altrimenti con la scheda in sostituzione si potrebbe riscontrare la stessa problematica...Che casino :D
Il cavo da quello che ho capito è stato realizzato da un’azienda esterna. Mi viene difficile credere che il leader del settore di schede video da oltre 20 anni improvvisamente non sappia come realizzare un connettore o un sistema di alimentazione sicuro. Ripeto, sarebbe per NVIDIA una figura di merda colossale dalla quale ne uscirebbe con le ossa rotte.
pheasant_killer
27-10-2022, 12:22
Un articolo fatto su un commento scritto da un follower di un tizio su YT. Facciamo progressi :asd:
Era una custom o una FE?
dai su leonardo, pensavo facessi bei film con tarantino non spot pubblicitari con giacchetta. :D
PS: la figura di merd l'ha gia fatta ritirando dal mercato una scheda :asd:
ROBHANAMICI
27-10-2022, 12:23
Perdonatemi l'argomento dei cavi che si fondono è decisamente interessante ma volevo fare una domanda leggermente o.t. da quanto state discutendo.
Mi potreste aiutare a decifrare qual è il pl limit della gpu che ho in firma (partendo dal target di 450w)? Nella scatola della scheda ho trovato un adattatore da 12/4x8 pin (che ovviamente non utilizzerò) ergo suppongo si possa spingere anche a 600 e oltre watt, ma non sono riuscito a trovare quest'informazione da nessuna parte. Grazie in anticipo per chi mi potrà aiutare :D
pheasant_killer
27-10-2022, 12:26
Perdonatemi l'argomento dei cavi che si fondono è decisamente interessante ma volevo fare una domanda leggermente o.t. da quanto state discutendo.
Mi potreste aiutare a decifrare qual è il pl limit della gpu che ho in firma (partendo dal target di 450w)? Nella scatola della scheda ho trovato un adattatore da 12/4x8 pin (che ovviamente non utilizzerò) ergo suppongo si possa spingere anche a 600 e oltre watt, ma non sono riuscito a trovare quest'informazione da nessuna parte. Grazie in anticipo per chi mi potrà aiutare :D
Si alcune custom ti permettono di sfondare tramite pl l'assorbimento di corrente complessivo (com'e sempre stato), per questo trovi questi cavi nosferatu assetati. probabilmente settandolo al max potresti raggiungere quel wattaggio...
Thunder-74
27-10-2022, 12:29
se è questa , 450w max . bastava il cavo da 3 x 8pin
https://i.imgur.com/5pGdpKV.jpg
pheasant_killer
27-10-2022, 12:30
Hai perso :D
per favore non molestare i miei fans o mi rivolgo a she hulk che fa l'avvocatessa :O
ROBHANAMICI
27-10-2022, 12:33
se è questa , 450w max . bastava il cavo da 3 x 8pin
https://i.imgur.com/5pGdpKV.jpg
Ah perfetto grazie mille.
albero77
27-10-2022, 12:34
No mi spiace, non me ne vogliate, ma si sta esagerando. Tuf oc arrivata ieri by amz, montato tutto in 5 minuti alla come viene "polipone style". Tra l'altro ho sculato pure col silicio, sono a 3150 mhz sul gpu clock stabile:ciapet: . Si fonde il connettore? Sticazzi, non è un problema mio. Si fonde la scheda? Sticazzi , sempre un problema loro. Cerchiamo di rimanere lucidi. Ripeto io non vado a comprare ne cavi ne alimentatori ne niente di niente che possa servire a scongiurare eventuali problematiche, se ci sono problemi non previsti sono sempre caxxi loro. La vita è già piena di problemi e non me ne vado a creare certo altri:ciapet: Io dalla mia ho però amz...e felice di non aver comprato da altri shop.
silvanotrevi
27-10-2022, 12:37
post eliminato
ROBHANAMICI
27-10-2022, 12:38
Si alcune custom ti permettono di sfondare tramite pl l'assorbimento di corrente complessivo (com'e sempre stato), per questo trovi questi cavi nosferatu assetati. probabilmente settandolo al max potresti raggiungere quel wattaggio...
Lungi da me, userò il cavo in dotazione con la psu da 12 - 2x8 pin limitando il pl al 70-80% in attesa del cavo di cablemod da 12 - 3x8 che si fa parecchio attendere (spedizione prevista per il 7 novembre, mazza quanto sono lenti :asd: )
pheasant_killer
27-10-2022, 12:41
Lungi da me, userò il cavo in dotazione con la psu da 12 - 2x8 pin limitando il pl al 70-80% in attesa del cavo di cablemod da 12 - 3x8 che si fa parecchio attendere (spedizione prevista per il 7 novembre, mazza quanto sono lenti :asd: )
Non frega niente neanche a me di testare, figuriamoci con i rischi che ci sono. Come ho scritto attendo anche io ulteriori risvolti ed il cavo cablemod con ulteriori esborsi. Fra ali cazzi e mazzi questa scheda mi sta costando una fortuna. Non so se con il senno di poi l'avrei comprata.
scorpion73
27-10-2022, 12:41
Ogni contatto del cavo sull'adattatore a 16 pin fornito da NVIDIA può facilmente allentarsi e non è solo questo adattatore, ma anche alcuni alimentatori ATX 3.0 potrebbero avere problemi simili. Di seguito il riassunto fornito da Igor :
- Il problema non è la connessione 12VHPWR in quanto tale, né il ripetuto collegamento o scollegamento.
- I cavi di alimentazione conformi agli standard dei produttori di marca NON sono interessati da questo finora.
Non vi sembrano due frasi che vanno in contrasto una con l'altra?
magic carpet
27-10-2022, 12:42
Ah perfetto grazie mille.
Quindi la colleghi con il cavo 16 +2x8 pin da 600W incluso con la PSU?
Perché limiti il PL?
Sono in attesa anche io del suddetto cavo dal supporto Asus, dato che nel mio Thor Platinum 1200 non era incluso.
Jeetkundo
27-10-2022, 12:42
Lungi da me, userò il cavo in dotazione con la psu da 12 - 2x8 pin limitando il pl al 70-80% in attesa del cavo di cablemod da 12 - 3x8 che si fa parecchio attendere (spedizione prevista per il 7 novembre, mazza quanto sono lenti :asd: )Ma cosa cambia dal cavo cablemod a quello in dotazione? In pratica il vantaggio è che, non piegandosi, si evitano problematiche di "fusione"? O è realizzato con materiali di qualità superiore?
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
pheasant_killer
27-10-2022, 12:43
Ma cosa cambia dal cavo cablemod a quello in dotazione? In pratica il vantaggio è che, non piegandosi, si evitano problematiche di "fusione"? O è realizzato con materiali di qualità superiore?
Il fatto che sia piegato a 90 riduce notevolmente i rischi. Tutti l'aspettano come il messia io spero non sia un semplice gimmick. :D
Il fatto che sia piegato a 90 riduce notevolmente i rischi. Tutti l'aspettano come il messia io spero non sia un semplice gimmick. :D
A me preoccupa anche il fatto che vista la situazione se ne approfittino troppo lato prezzo
scorpion73
27-10-2022, 12:52
Ma cosa cambia dal cavo cablemod a quello in dotazione? In pratica il vantaggio è che, non piegandosi, si evitano problematiche di "fusione"? O è realizzato con materiali di qualità superiore?
Non è solo quello. Se vedete ha anche una specie di piattina in metallo sotto vicino al connettore per evitare piegature troppo vicino allo stesso.
Inoltre ha i cavi sleeve che curvano meglio senza troppe strozzature e pettini in metallo per rinforzarlo.
Si vede che è un cavo di qualità, almeno esteticamente e dalle rifiniture.
Il problema è che fra cavo e spedizione partono altri 60 euro.
Thunder-74
27-10-2022, 12:56
Non vi sembrano due frasi che vanno in contrasto una con l'altra?
la leggo così: prima frase, probabilità di problemi per via del connettore usato 12pin. Seconda frase, affermazione forte, ma per dire che per ora non ci sono stati casi.
pheasant_killer
27-10-2022, 12:56
A me preoccupa anche il fatto che vista la situazione se ne approfittino troppo lato prezzo
Ovvio. Tutto quello che gira intorno a questa scheda e un lusso. Nuovo ali, nuova cpu, case xxl, reggischeda con le lucine, cavo di alimentazione apposito e cosi via. Tocca pure abbassare il PL che senno si stressa troppo e diventa improduttiva e/o depressa. :asd:
DJurassic
27-10-2022, 12:57
dai su leonardo, pensavo facessi bei film con tarantino non spot pubblicitari con giacchetta. :D
PS: la figura di merd l'ha gia fatta ritirando dal mercato una scheda :asd:
Ma quali spot pubblicitari. L’ho già scritto che la situazione non mi piace ma da qui a dire che ogni fottuta 4090 finora distribuita prenda fuoco o che si da la stessa importanza e lo stesso peso a chi commenta un video YT di quella riservata per canali di ben altro spessore ce ne passa.
Che poi NVIDIA abbia fatto figure di merda sia ora che in passato è innegabile, ma che costruisca GPU che abbiano di queste problematiche da lei dipese lo trovo poco realistico. Dal momento che una scheda si può danneggiare solo a causa dell’alimentazione mi sembrerebbe assurdo non avessero testato un milione di volte i carichi del connettore che loro stessi hanno deciso di utilizzare. Tutto qui.
ROBHANAMICI
27-10-2022, 12:58
Quindi la colleghi con il cavo 16 +2x8 pin da 600W incluso con la PSU?
Perché limiti il PL?
Sono in attesa anche io del suddetto cavo dal supporto Asus, dato che nel mio Thor Platinum 1200 non era incluso.
Perché nonostante tutto temo che l'alimentazione effettivamente erogata sia quella che parte dai cavi collegati alla psu per cui mi cautelo in questo modo.
D'altronde 450w x 70% = 315w, consideriamo anche i 75w erogati dal bus pci-e della mobo e dovrei stare più che tranquillo.
Thunder-74
27-10-2022, 12:58
ne mio caso il cablemod è diretto tra psu 4 x 8pin e connettore 12 pin, quindi evito adattatori tipo polipo.
Perché nonostante tutto temo che l'alimentazione effettivamente erogata sia quella che parte dai cavi collegati alla psu per cui mi cautelo in questo modo.
D'altronde 450w x 70% = 315w, consideriamo anche i 75w erogati dal bus pci-e della mobo e dovrei stare più che tranquillo.
sulle 4090, si è notato che dal bus passano tra i 10 e 15 w
Thunder-74
27-10-2022, 13:00
Ma quali spot pubblicitari. L’ho già scritto che la situazione non mi piace ma da qui a dire che ogni fottuta 4090 finora distribuita prenda fuoco o che si da la stessa importanza e lo stesso peso a chi commenta un video YT di quella riservata per canali di ben altro spessore ce ne passa.
Che poi NVIDIA abbia fatto figure di merda sia ora che in passato è innegabile, ma che costruisca GPU che abbiano di queste problematiche da lei dipese lo trovo poco realistico. Dal momento che una scheda si può danneggiare solo a causa dell’alimentazione mi sembrerebbe assurdo non avessero testato un milione di volte i carichi del connettore che loro stessi hanno deciso di utilizzare. Tutto qui.
io in prima pagina di questo thread, metterei questa :fagiano:
https://cdn.videocardz.com/1/2022/10/GEFORCE-RTX4090-FIRE-HERO-BANNER-1536x527.jpg
pheasant_killer
27-10-2022, 13:00
Filtrando tutte le notizie sensazionalistiche e sono d'accordo con te che sono anche clickbait, sarai anche concorde nell'affermare che il problema esiste ed e stato appurato anche da consorzi e non da qualche youtuber affamato di click.
Io dico solo una cosa: EVGA si e tirata fuori prima del patatrac. Voglio dire, il principale partner nvidia da 20 e passa anni. Se questo non vuol dire nulla...
foto di 4090 flambe
con questa in sottofondo:
https://youtu.be/wmin5WkOuPw
ROBHANAMICI
27-10-2022, 13:02
ne mio caso il cablemod è diretto tra psu 4 x 8pin e connettore 12 pin, quindi evito adattatori tipo polipo.
sulle 4090, si è notato che dal bus passano tra i 10 e 15 w
15w? Allora lo limito ancora di più il pl tanto come prestazioni si perde poco.
DJurassic
27-10-2022, 13:03
No mi spiace, non me ne vogliate, ma si sta esagerando. Tuf oc arrivata ieri by amz, montato tutto in 5 minuti alla come viene "polipone style". Tra l'altro ho sculato pure col silicio, sono a 3150 mhz sul gpu clock stabile:ciapet: . Si fonde il connettore? Sticazzi, non è un problema mio. Si fonde la scheda? Sticazzi , sempre un problema loro. Cerchiamo di rimanere lucidi. Ripeto io non vado a comprare ne cavi ne alimentatori ne niente di niente che possa servire a scongiurare eventuali problematiche, se ci sono problemi non previsti sono sempre caxxi loro. La vita è già piena di problemi e non me ne vado a creare certo altri:ciapet: Io dalla mia ho però amz...e felice di non aver comprato da altri shop.
3150mhz con PL 133% e voltaggio a manetta giusto?
Con quale bench l'hai provata? Come sono le temp per reggerti quel clock?
ray_hunter
27-10-2022, 13:08
Arrivata la Gainward Phantom!!!
L'adattatore a polipo ha solo 3 connettori quindi max PL 450W e va bene così!
Stasera si prova:mc: :mc: :mc: :mc:
Thunder-74
27-10-2022, 13:09
Arrivata la Gainward Phantom!!!
L'adattatore a polipo ha solo 3 connettori quindi max PL 450W e va bene così!
Stasera si prova:mc: :mc: :mc: :mc:
si esatto. il modello GS ha il polipo da 4 connettori e PL che arriva a 500w. Se vuoi si flasha il bios di questa e diventa a tutti gli effetti una GS, tanto il PCB è lo stesso. Probabilmente la GS ha chip più binnati.
DJurassic
27-10-2022, 13:11
Filtrando tutte le notizie sensazionalistiche e sono d'accordo con te che sono anche clickbait, sarai anche concorde nell'affermare che il problema esiste ed e stato appurato anche da consorzi e non da qualche youtuber affamato di click.
Io dico solo una cosa: EVGA si e tirata fuori prima del patatrac. Voglio dire, il principale partner nvidia da 20 e passa anni. Se questo non vuol dire nulla...
E secondo te EVGA si è tirata indietro a causa del problema dei connettori?
Io dico solo di non trascendere, perchè a buttare benzina sul fuoco in questo momento è davvero troppo semplice. Ci vuole nulla a scrivere che anche a mio cuggino si è sciolto il connettore e con 5 minuti di photoshop ti mostro qualche cavetto squagliato qua e là.
In effetti quando riceverò il cavo da Cablemod stavo pensando che sarebbe divertente buttare il polpo sulla brace per poi far cagare addosso qualcuno di voi :asd:
Appropriata :O
Thunder-74
27-10-2022, 13:12
Io dico solo di non trascendere, perchè a buttare benzina sul fuoco in questo momento è davvero troppo semplice. Ci vuole nulla a scrivere che anche a mio cuggino si è sciolto il connettore e con 5 minuti di photoshop ti mostro qualche cavetto squagliato qua e là.
In effetti quando riceverò il cavo da Cablemod stavo pensando che sarebbe divertente buttare il polpo sulla brace per poi far cagare addosso qualcuno di voi :asd:
siiii dai facciamo una frittura di polpi hahahah
fraussantin
27-10-2022, 13:20
Ovviamente no.
Se avessero saputo il problema connettori avrebbero sicuramente cambiato sistema. E sicuramente cavetti .
Evga si è tirata fuori dal grossi rischio di drop prezzi in caso di fail.
Oltre che sicuranente c'erano regole e imposizioni di volumi e prezzi da parte di nvidia.
ROBHANAMICI
27-10-2022, 13:24
Non frega niente neanche a me di testare, figuriamoci con i rischi che ci sono. Come ho scritto attendo anche io ulteriori risvolti ed il cavo cablemod con ulteriori esborsi. Fra ali cazzi e mazzi questa scheda mi sta costando una fortuna. Non so se con il senno di poi l'avrei comprata.
Non dirlo a me, io per sbaglio ne ho prese due :asd: :asd: (anzi per chi ne volesse una per chi è di Roma mi contatti), dopo posto foto se no non ci credete :asd: :p
magic carpet
27-10-2022, 13:34
Scusa, però se usi il cavo nativo Asus fornito con la PSU che è omologato per erogare 300W sui 2x8 pin, non vedo quale sia il problema.
Soprattutto quando il PL della scheda è di 450W.
ROBHANAMICI
27-10-2022, 13:38
Ma sai com'e' sono un pò come San Tommaso, quindi finchè non vedo e non testo non credo, non dubito dell'omologazione, ma preferisco prima vedere con occhi il risultato, solo che mi sembra strano e non si spiega allora il fatto che cablemod fornisca cavi nativi 12 - 3x8 pin e 12 - 4x8 pin.
prende tutto dai cavi e quasi nulla dal socket pciex (suppongo sia questo il problema di blackscreen avuto su alcune mobo che ha richiesto aggiornamento uefi)
pheasant_killer
27-10-2022, 13:44
Ovviamente no.
Se avessero saputo il problema connettori avrebbero sicuramente cambiato sistema. E sicuramente cavetti .
Evga si è tirata fuori dal grossi rischio di drop prezzi in caso di fail.
Oltre che sicuranente c'erano regole e imposizioni di volumi e prezzi da parte di nvidia.
Non sono le uniche cause e si puo soltanto speculare a riguardo. Gli altri produttori terzi non hanno cambiato connettore a loro volta no? E non credo nessuno ne sapesse nulla.
ROBHANAMICI
27-10-2022, 13:45
prende tutto dai cavi e quasi nulla dal socket pciex (suppongo sia questo il problema di blackscreen avuto su alcune mobo che ha richiesto aggiornamento uefi)
Mi era sfuggito ma temo che come me molte altre persone non la sappiano questa cosa.
albero77
27-10-2022, 13:50
3150mhz con PL 133% e voltaggio a manetta giusto?
Con quale bench l'hai provata? Come sono le temp per reggerti quel clock?
Guarda solitamente non bencho, ho provato al volo un super position 4k e un boundary. La temperatura massima registrata è stata 70 gradi. L’unica cosa che non mi piace è il coil whine. Su super position il risultato è 32k ma il 5900x era a stock quindi suppongo sia colpa della cpu. Boundary 4k senza dlss 52 fps medi, un vero macigno quel bench, assorbimento vicinissimo ai 600w.
amon.akira
27-10-2022, 14:08
Guarda solitamente non bencho, ho provato al volo un super position 4k e un boundary. La temperatura massima registrata è stata 70 gradi. L’unica cosa che non mi piace è il coil whine. Su super position il risultato è 32k ma il 5900x era a stock quindi suppongo sia colpa della cpu. Boundary 4k senza dlss 52 fps medi, un vero macigno quel bench, assorbimento vicinissimo ai 600w.
anche io credevo di essere stabile a 3045 stock voltage, poi lo stress test da 20passate di portroyal mi ha fatto ridimensionare, cmq sono ad un rispettabile +255mhz
davide155
27-10-2022, 14:35
Guarda solitamente non bencho, ho provato al volo un super position 4k e un boundary. La temperatura massima registrata è stata 70 gradi. L’unica cosa che non mi piace è il coil whine. Su super position il risultato è 32k ma il 5900x era a stock quindi suppongo sia colpa della cpu. Boundary 4k senza dlss 52 fps medi, un vero macigno quel bench, assorbimento vicinissimo ai 600w."No no tranquilli, consuma di più la 3090ti" cit...
Usciti nuovi drivers Nvidia 526.47 ( seconda release per la 4090).
ray_hunter
27-10-2022, 14:53
Per chi non ha ancora unboxato la Gainward Phantom posso dire che è molto bella da vedere e i materiali restituiscono una sensazione molto buona.
Il punteruolo per sostenerla un po' meno!
Il polipo per adattare l'alimentazione non sembra particolarmente rigido
Spero che il mio ALI riesca a gestirla. Avrò due cavi da 2x8pin l'uno da collegare. Fortunatamente come per tutti le psu corsair sono 16AWG e potrei anche farcela!!!
Se tutto va bene passo all'ordine del 5800X3D così completo una build di tutto rispetto.
Per cambiare piattaforma attendo i 7000 con 3D cache. Presumo saranno dei mostri puri in gaming
StylezZz`
27-10-2022, 14:58
https://www.youtube.com/watch?v=JFEnTjl1AxU
DJurassic
27-10-2022, 15:07
"No no tranquilli, consuma di più la 3090ti" cit...
Considerando che la 3090Ti in OC superava i 450w e io con la 4090 sempre in OC ma con PL80% non supero i 350w direi di si. Consuma meno e và molto più forte.
Io per dirti i 600w non li mai nemmeno sfiorati con PL 133% e Voltaggio a cannone in un qualsiasi bench. Mai visti neppure i 550. Credo che il picco max di assorbimento registrato finora sia stato 516w ma non ricordo manco in quale bench.
https://www.youtube.com/watch?v=JFEnTjl1AxU
Ci voleva tanto a farlo? :asd:
Considerando che la 3090Ti in OC superava i 450w e io con la 4090 sempre in OC ma con PL80% non supero i 350w direi di si. Consuma meno e và molto più forte.
Io per dirti i 600w non li mai nemmeno sfiorati con PL 133% e Voltaggio a cannone in un qualsiasi bench. Mai visti neppure i 550. Credo che il picco max di assorbimento registrato finora sia stato 516w ma non ricordo manco in quale bench.
Mi hai quotato un post di un utente che ho messo in ignore al quale più volte ho tentato di far capire che nell'uso quotidiano la 4090 consuma molto meno della 3090 figuriamoci della 3090ti, ma evidentemente non vuole capirlo, vediamo se si convince ora che glielo hai detto anche tu....
amon.akira
27-10-2022, 15:19
sto puntino cos'è ( in alto a sinistra) ce l ho anche sul mio cavo e ho visto anche su quello di kiwida...m ero spaventato e ho sprecato un cannoncino staccando e riattaccando il cavo per controllare i pin...pensavo fosse un principio di scioglimento di plastica :stordita:
mio
https://i.imgur.com/ZTNAuws.jpg
fraussantin
27-10-2022, 15:19
Non sono le uniche cause e si puo soltanto speculare a riguardo. Gli altri produttori terzi non hanno cambiato connettore a loro volta no? E non credo nessuno ne sapesse nulla.È esattamente quello che ho detto no?
Nessuno sapeva niente a meno che non ci sia qualche masochista in casa nvidia.
fraussantin
27-10-2022, 15:21
sto puntino cos'è ( in alto a sinistra) ce l ho anche sul mio cavo e ho visto anche su quello di kiwida...m ero spaventato e ho sprecato un cannoncino staccando e riattaccando il cavo per controllare i pin...pensavo fosse un principio di scioglimento di plastica :stordita:Quella plastica fonde a temperature oltre i 120 gradi , non so il materiale esatto , ma sicuramente oltre.
Se hai sospetti simili basta toccare il cavo se ti bruci c'è qualcosa che non va.
amon.akira
27-10-2022, 15:23
Quella plastica fonde a temperature oltre i 120 gradi , non so il materiale esatto , ma sicuramente oltre.
Se hai sospetti simili basta toccare il cavo se ti bruci c'è qualcosa che non va.
ho visto che ce l hanno tutti, quindi è cosi di fabbrica solo che non ne capisco il motivo.
sopra ho editato con la foto del mio
DJurassic
27-10-2022, 15:39
sto puntino cos'è ( in alto a sinistra) ce l ho anche sul mio cavo e ho visto anche su quello di kiwida...m ero spaventato e ho sprecato un cannoncino staccando e riattaccando il cavo per controllare i pin...pensavo fosse un principio di scioglimento di plastica :stordita:
mio
https://i.imgur.com/ZTNAuws.jpg
Credo sia il pedigree del cablaggio..
https://i.pinimg.com/originals/1c/a1/4c/1ca14c41d58a326c44137ef5b0998190.gif
mattxx88
27-10-2022, 15:56
e ho sprecato un cannoncino :stordita:
https://i.ibb.co/cJdFDDD/shaq-shimmy.gif (https://imgbb.com/)
Thunder-74
27-10-2022, 16:08
Per chi non ha ancora unboxato la Gainward Phantom posso dire che è molto bella da vedere e i materiali restituiscono una sensazione molto buona.
Il punteruolo per sostenerla un po' meno!
Il polipo per adattare l'alimentazione non sembra particolarmente rigido
Spero che il mio ALI riesca a gestirla. Avrò due cavi da 2x8pin l'uno da collegare. Fortunatamente come per tutti le psu corsair sono 16AWG e potrei anche farcela!!!
Se tutto va bene passo all'ordine del 5800X3D così completo una build di tutto rispetto.
Per cambiare piattaforma attendo i 7000 con 3D cache. Presumo saranno dei mostri puri in gaming
metti qualche foto please :), qui al Sud (ROMA) Bartolini mi ha dato buca. . .
Asgard2022
27-10-2022, 16:09
EDIT
amon.akira
27-10-2022, 16:12
https://i.ibb.co/cJdFDDD/shaq-shimmy.gif (https://imgbb.com/)
:sofico: :asd:
davide155
27-10-2022, 16:15
Perdonami ma ti sei contraddetto nel tuo stesso post. La tua 3090ti (450w in oc e over pl) dici che consuma di più della 4090, mentre la tua 4090 ha toccato i 516w.
E comunque continuate a non capire il senso del discorso che facevo. Io parlavo di pericolosità del cablaggio, dove attraverso lo stesso cavo, la 4090 può far passare più corrente della 3090ti. Anche perché, condividendo lo stesso cavo avremmo avuto bizzeffe di 3090ti fuse. Ed invece è l'esatto contrario.
Ripeto, non parlo di efficienza, che si sa quanto sia grandiosa l'ultima nata nvidia, ma parlo di pura e semplice quantità di corrente assorbibile dalla scheda.
Evidentemente qualcosa che non va c'è a livello di richiesta di corrente da parte di ada lovelace.
pheasant_killer
27-10-2022, 16:15
In soldoni (anche in base al prezzo della scheda stessa che so' soldoni) sono andati a risparmio sull'adattatore. Che taccagni
PS: mi riferisco al post di asgard che ora ha editato?! :confused:
ray_hunter
27-10-2022, 16:16
Arrivata alle 13:25
https://i.ibb.co/nsbghbk/20221027-171504.jpg (https://ibb.co/vxHw2Hz)
ray_hunter
27-10-2022, 16:18
Perdonami ma ti sei contraddetto nel tuo stesso post. La tua 3090ti (450w in oc e over pl) dici che consuma di più della 4090, mentre la tua 4090 ha toccato i 516w.
E comunque continuate a non capire il senso del discorso che facevo. Io parlavo di pericolosità del cablaggio, dove attraverso lo stesso cavo, la 4090 può far passare più corrente della 3090ti. Anche perché se consumavano uguale o addirittura di meno, avremmo avuto bizzeffe di 3090ti fuse. Ed invece è l'esatto contrario.
Ripeto, non parlo di efficienza, che si sa quanto sia grandiosa l'ultima nata nvidia, ma parlo di pura e semplice quantità di corrente assorbibile dalla scheda.
Forse in consumo medio è inferiore e sono solo i picchi ad essere più alti?
Leggo di tanti che sono a 300-350W di media
DJurassic
27-10-2022, 16:28
Anche a me dovevano consegnare oggi un prodotto e non si sono visti. BRT qui a Roma stà davvero dando il peggio di se negli ultimi tempi. :mbe:
E comunque continuate a non capire il senso del discorso che facevo. Io parlavo di pericolosità del cablaggio, dove attraverso lo stesso cavo, la 4090 può far passare più corrente della 3090ti. Anche perché, condividendo lo stesso cavo avremmo avuto bizzeffe di 3090ti fuse. Ed invece è l'esatto contrario.
Evidentemente qualcosa che non va c'è a livello di richiesta di corrente da parte di ada lovelace.
Intendevo a parità di PL. Gli oltre 500w li ho raggiunti solo collegando il polpo a tutti e 4 i connettori e aumentando il PL a 133% e il voltaggio a palla, una cosa che per quello che ho sperimentato serve solo ed esclusivamente nei benchmark e mai nel gaming.
Il resto del tuo discorso è corretto ma ad oggi non ho sufficienti informazioni per poter dire se ci troviamo di fronte ad un prodotto sul serio fallato (ovviamente mi riferisco al cavo/connettore) oppure ad un fuoco di paglia. per ora ho deciso che me la godo come viene senza troppe seghe mentali, perchè dopo aver cacciato 2000€ credo sia anche giusto non starci troppo a pensare. Se succederà qualcosa la scheda tornerà a Nvidia e me ne daranno una nuova. Nel frattempo ho sempre una 3080Fe con cui tamponare che schifo di certo non fà.
scorpion73
27-10-2022, 16:39
Sono anche io di Roma.
Magari una volta ci potremmo anche incontrare per scambiarci qualche opinione davanti a una buona birretta... :D
Comunque io almeno inizialmente la terrò con PL a 70%.
davide155
27-10-2022, 16:39
Intendevo a parità di PL. Gli oltre 500w li ho raggiunti solo collegando il polpo a tutti e 4 i connettori e aumentando il PL a 133% e il voltaggio a palla, una cosa che per quello che ho sperimentato serve solo ed esclusivamente nei benchmark e mai nel gaming.
Il resto del tuo discorso è corretto ma ad oggi non ho sufficienti informazioni per poter dire se ci troviamo di fronte ad un prodotto sul serio fallato (ovviamente mi riferisco al cavo/connettore) oppure ad un fuoco di paglia. per ora ho deciso che me la godo come viene senza troppe seghe mentali, perchè dopo aver cacciato 2000€ credo sia anche giusto non starci troppo a pensare. Se succederà qualcosa la scheda tornerà a Nvidia e me ne daranno una nuova. Nel frattempo ho sempre una 3080Fe con cui tamponare che schifo di certo non fà.
;)
Siamo tutti d'accordo che l'oc su ada lovelace non serve a nulla. E che sono ottime gpu consumando 150w in meno.
Mai messo in dubbio. Anzi.
Però appunto non era quello il succo del mio discorso ;)
Thunder-74
27-10-2022, 16:40
Sono anche io di Roma.
Magari una volta ci potremmo anche incontrare per scambiarci qualche opinione davanti a una buona birretta... :D
Lo dicevo pure con il nostro DiCaprio. Organizziamo una sera e ci sbronziamo di luppolo ;)
scorpion73
27-10-2022, 16:50
Lo dicevo pure con il nostro DiCaprio. Organizziamo una sera e ci sbronziamo di luppolo ;)
Io ci sto ;)
DJurassic
27-10-2022, 16:51
Io ci sto ;)
Io pensavo di fare un bel falò sulla spiaggia usando i polpi della 4090 al posto della diavolina :asd:
Magistercris
27-10-2022, 16:56
Ragazzi arrivata e montata la phantom. Bella, bella.
Polipo messo dall'alto. In questo modo ho potuto fare una curva più morbida ed esteticamente non troppo male con 3 tentacoli. Inoltre ho messo nel pannello di vetro dei cuscinetti per aumentare lo spazio. In pratica lo sportello non si chiude, ma rimane un pollice dal case in. Tutto il perimetro. Spolverare dovrò...
Per ora ho fatto una scommessa con la mia macchina un poco vetusta.
Fatto 3 time spy e tre port royal. Tutto ok.
Spece considerando la mia configurazione:
I9900k stock
32 ram
Seasonic 750 platinum del 2010!!!!!!
Ma considerateq un utilizzo medio di 3 ore a settimana il weekend, spesso 0.
Per ora regge.
Poi se non mi leggete più vuol dire che ho fatto implodere il condominio :)
scorpion73
27-10-2022, 16:57
Io pensavo di fare un bel falò sulla spiaggia usando i polpi della 4090 al posto della diavolina :asd:
A Fiumicino, li buttiamo alla foce... tanto monnezza per monnezza....
Giovamas
27-10-2022, 17:22
magari mi aggrego... da Arezzo a Roma è fattibile dai :D
comunque da sabato faccio il mio test.. un paio di missioni in RDR2
scorpion73
27-10-2022, 17:36
magari mi aggrego... da Arezzo a Roma è fattibile dai :D
comunque da sabato faccio il mio test.. un paio di missioni in RDR2
Per me sei il benvenuto :D
Thunder-74
27-10-2022, 17:43
Organizziamo veramente , magari facciamo una cena di pesce a base di polpo tanto per rimanere in tema :D
Domanda per chi ha preso la Gainward... le ventole fanno ronzio?
Se vuoi le facciamo assieme :) se giochi online in coop. Cercavo anche persone per il coop su gta.
Cmq salutatemi thunder :) e diteli di essere piu altruista XD
perchè dici così?
ROBHANAMICI
27-10-2022, 17:59
Ecco qua, come promesso le foto delle due schede (sul serio chi ne volesse una con scambio a Roma, ci mettiamo d'accordo).
https://i.postimg.cc/ftmg2twh/20221027-180046.jpg (https://postimg.cc/ftmg2twh)
La posizione corretta del cavo dovrebbe essere questa suppongo: https://i.postimg.cc/c6ZSqZPc/20221027-180415.jpg (https://postimg.cc/c6ZSqZPc)
Che dite, rischio se lo tengo così con la paratia chiusa? https://i.postimg.cc/62bLhBZN/20221027-184251.jpg (https://postimg.cc/62bLhBZN) https://i.postimg.cc/BjCFgqWw/20221027-180408.jpg (https://postimg.cc/BjCFgqWw)
Grazie mille :D
DJurassic
27-10-2022, 18:05
Organizziamo veramente , magari facciamo una cena di pesce a base di polpo tanto per rimanere in tema :D
Io ci sono, ma non mi chiedete di organizzare nulla che sono una frana in queste cose :asd:
Thunder-74
27-10-2022, 18:07
Ecco qua, come promesso le foto delle due schede (sul serio chi ne volesse una con scambio a Roma, ci mettiamo d'accordo).
La posizione corretta del cavo dovrebbe essere questa suppongo: https://i.postimg.cc/c6ZSqZPc/20221027-180415.jpg (https://postimg.cc/c6ZSqZPc)
Che dite, rischio se lo tengo così con la paratia chiusa? https://i.postimg.cc/62bLhBZN/20221027-184251.jpg (https://postimg.cc/62bLhBZN) https://i.postimg.cc/BjCFgqWw/20221027-180408.jpg (https://postimg.cc/BjCFgqWw)
Grazie mille :D
rispetto alle tante foto che si vedono in giro, il cavo così va bene. Poi probabilmente, ma questo è un pensiero mio, il polpo da 3 tentacoli è meno soggetto a problemi.
Comunque le due schede sono molto simili. la Inno3d di diverso ha sempre 14 fasi, ma da 55A invece di 50A. 700A vs 770A. Per tenerla a 450W sono entrambi sufficienti.
Potresti vedere giusto tra le due la più fredda o meno rumorosa.
ROBHANAMICI
27-10-2022, 18:12
rispetto alle tante foto che si vedono in giro, il cavo così va bene. Poi probabilmente, ma questo è un pensiero mio, il polpo da 3 tentacoli è meno soggetto a problemi.
Comunque le due schede sono molto simili. la Inno3d di diverso ha sempre 14 fasi, ma da 55A invece di 50A. 700A vs 770A. Per tenerla a 450W sono entrambi sufficienti.
Potresti vedere giusto tra le due la più fredda o meno rumorosa.
Grazie mille per il tuo parere, mi fido sempre di quello che dici ;).
Sono indeciso se sbustarla o meno (la inno3d) perchè vorrei venderla così tutta chiusa con i sigilli di plastica applicati, comunque prima di farlo, magari, metto sotto torchio questa pny che, esteticamente, è molto valida, vediamo se anche consumi e temp mi soddisferà.
Thunder-74
27-10-2022, 18:18
Grazie mille per il tuo parere, mi fido sempre di quello che dici ;).
Sono indeciso se sbustarla o meno (la inno3d) perchè vorrei venderla così tutta chiusa con i sigilli di plastica applicati, comunque prima di farlo, magari, metto sotto torchio questa pny che, esteticamente, è molto valida, vediamo se anche consumi e temp mi soddisferà.
Grazie per la considerazione :)
Valuta che se la vendi rapidamente con i sigilli e imbustata, la puoi vendere per nuova, diversamente dovresti abbassare il prezzo, credo.
@Annihilator_ITA rimandami un recap che ti rispondo ;)
Ragazzi, possi dire una cosa in merito a Igor's Lab?
Le sue foto sul connettore massacrato per far vedere la qualità infima , hanno fatto il giro del Web
https://i.imgur.com/FiFmyHBl.jpg
https://i.imgur.com/9CQuIjwl.jpg
ma io credo che sia una marchetta nei confronti di Be quiet...
Lo dico perchè non credo sia possibile fare delle saldature del genere. Sembrano fatte a mano dal sottoscritto (ovvero un cane)
Subito dopo elogia Be quiet per i cavi, quando oltretutto c'è stato un caso proprio di questa marca di fusione del connettore con un ali.
Boh, secondo me è un articolo da verificare....
FrancoBit
27-10-2022, 18:19
Io ci sono, ma non mi chiedete di organizzare nulla che sono una frana in queste cose :asd:Azzo se si organizza irl ci sono, anche xchè mi rivendo gli autografi di Leo 🤭. Sono a Milano ma mi sposto volentieri cheddiamine
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
DJurassic
27-10-2022, 18:32
Grazie per la considerazione :)
Valuta che se la vendi rapidamente con i sigilli e imbustata, la puoi vendere per nuova, diversamente dovresti abbassare il prezzo, credo.
@Annihilator_ITA rimandami un recap che ti rispondo ;)
Ragazzi, possi dire una cosa in merito a Igor's Lab?
Le sue foto sul connettore massacrato per far vedere la qualità infima , hanno fatto il giro del Web
ma io credo che sia una marchetta nei confronti di Be quiet...
Lo dico perchè non credo sia possibile fare delle saldature del genere. Sembrano fatte a mano dal sottoscritto (ovvero un cane)
Subito dopo elogia Be quiet per i cavi, quando oltretutto c'è stato un caso proprio di questa marca di fusione del connettore con un ali.
Boh, secondo me è un articolo da verificare....
Per fortuna non sono l'unico che sente puzza di bruciato provenire non dai connettori ma da certi articoli che vengono scritti.
Azzo se si organizza irl ci sono, anche xchè mi rivendo gli autografi di Leo . Sono a Milano ma mi sposto volentieri cheddiamine
E' una riunione esclusiva a cui possono partecipare solo i possessori di 4090 :O
Ovviamente scherzo, sarei contento di conoscere ciascuno di voi!
TecnoWorld8
27-10-2022, 18:35
Ragazzi io davvero non mi spiego gli slowdown che sperimento in Fortnite (!!!) uno dei giochi più leggeri in assoluto, con la 4090. Vi prego non dite che è una vergogna giocarci perché già lo so di mio, ma mi chiedo perché succeda.
In particolare con tutto al massimo e raytracing attivo (anche lui al massimo) a volta scende sotto i 40fps a 2.5k...secondo me è inconcepibile e vorrei sapere se qualcuno che l'abbia provato ha lo stesso tipo di problema. Grazie.
Test sul cavo
https://wccftech.com/nvidia-is-working-with-aib-partners-to-quickly-resolve-geforce-rtx-4090-16-pin-adapter-connector-issues/
https://twitter.com/hms1193/status/1585257428291325958?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1585257428291325958%7Ctwgr%5E574a20761e983dff1a2838e33429d7290fb2b7f6%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwccftech.com%2Fnvidia-is-working-with-aib-partners-to-quickly-resolve-geforce-rtx-4090-16-pin-adapter-connector-issues%2F
DJurassic
27-10-2022, 18:53
Ragazzi io davvero non mi spiego gli slowdown che sperimento in Fortnite (!!!) uno dei giochi più leggeri in assoluto, con la 4090. Vi prego non dite che è una vergogna giocarci perché già lo so di mio, ma mi chiedo perché succeda.
In particolare con tutto al massimo e raytracing attivo (anche lui al massimo) a volta scende sotto i 40fps a 2.5k...secondo me è inconcepibile e vorrei sapere se qualcuno che l'abbia provato ha lo stesso tipo di problema. Grazie.
E' normale. Fortnite è ottimizzato da schifo e le librerie Dx12 beta non hanno fatto altro che aggravare la situazione. Basta togliere gli effetti RT per passare dai 70fps ai 300 :asd:
Ti rimando a questo video ma in ogni caso sei perfettamente allineato come prestazioni. Ti consiglio di usare il DLSS se non l'hai già fatto.
https://www.youtube.com/watch?v=milpep-W29g
FrancoBit
27-10-2022, 19:01
E' una riunione esclusiva a cui possono partecipare solo i possessori di 4090 :O
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221027/53de3504ffd02ab19dac5d4018b52694.jpg
scorpion73
27-10-2022, 19:09
Come ci organizziamo? Gruppo su whatsapp? Semmai mandatemi in pm i cellulari che lo creo io
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kostanz77
27-10-2022, 19:10
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221027/c6bb5f9421eecb6727eb095048aaf687.jpg
La mia per qualche altro giorno resta ancora inscatolata
Kostanz77
27-10-2022, 19:11
Come ci organizziamo? Gruppo su whatsapp? Semmai mandatemi in pm i cellulari che lo creo io
Inserisci pure me va
scorpion73
27-10-2022, 19:11
Ah anche la mia. Questa hdyra a 4 teste resta imbustata
scorpion73
27-10-2022, 19:12
Inserisci pure me va
Appena mi mandano i dati che lo creo certo
Kostanz77
27-10-2022, 19:13
Appena mi mandano i dati che lo creo certo
Magari reclutiamo qualcuno anche per giocare in multi😅
micronauta1981
27-10-2022, 19:17
Grazie mille :D com'è la pny?anche me dovrebbe arrivare..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.