PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57

Salfox
22-09-2023, 15:58
Si sto forum ci sono troppe persone che si spacciano per esperti..poi giocano con l'immagine palesemente sfocata e manco se ne accorgono..o forse fanno apposta a non accorgersene..il dubbio sinceramente mi rimane..

Scusa, ma se tutte le tecnologie Nvidia (secondo me fantastiche) ti fanno schifo, mi viene un dubbio, che cavolo ce l'hai a fare una 4090 nel case? Ti bastava una AMD 6800 e stavi lo stesso contento....:D :D :D :D

cody19
22-09-2023, 15:59
se quotate le vaccate l'ignore non serve a niente

davide155
22-09-2023, 16:07
Almeno Alessandro è simpatico.

Cutter90
22-09-2023, 16:09
Chi sta parlando e chi ha mai parlato di prestazioni?il dlss degrada l' immagine poco pochissimo ok..ma lo fa

Ah ok: Quindi basta giocare in 8k in uno schermo da 27 pollici 1080p per risolvere il problema! Cacchio che scemo che sono!
vediamo quanti fps faccio con la mia 3060ti.
Ah no aspetta, le perfomance mica sono importanti! vado con lo slideshow allora!
Grazie per la dritta

amon.akira
22-09-2023, 16:33
Almeno Alessandro è simpatico.

Esatto :)

micronauta1981
22-09-2023, 18:04
Scusa, ma se tutte le tecnologie Nvidia (secondo me fantastiche) ti fanno schifo, mi viene un dubbio, che cavolo ce l'hai a fare una 4090 nel case? Ti bastava una AMD 6800 e stavi lo stesso contento....:D :D :D :D
Ma devo anche risponderti???serio??😂😂😂

micronauta1981
22-09-2023, 18:05
Ah ok: Quindi basta giocare in 8k in uno schermo da 27 pollici 1080p per risolvere il problema! Cacchio che scemo che sono!
Ah no aspetta, le perfomance mica sono importanti! vado con lo slideshow allora!
Grazie per la dritta

Non giochi in 8k il tuo schermo sempre quello è..si chiama ANTIALIASING..benvenuto nel PC gaming 😂😂😂

micronauta1981
22-09-2023, 18:08
Grazie per la dritta

https://www.tomshw.it/hardware/geforce-gtx-980-e-geforce-gtx-970-prestazioni-delle-top-di-gamma-nvidia/dynamic-super-resolution-mfaa-vr-direct-vxgi-e-dx12/
Buona lettura..

micronauta1981
22-09-2023, 18:12
Ma voi esperti sapete cos'è il supersampling vero?a sto punto dobbiamo partire dalle basi proprio ma proprio basi...se non si ha voglia di informarsi o leggere,si compra una ps5 e si gioca uguale..spendete migliaia di euro ma non sapete neanche cosa state guardando a schermo,o dove guardare..siamo su un forum tecnologico...ma qua si parla di "se ti fa schifo Nvidia compra AMD"..ahahahah

Salfox
22-09-2023, 18:26
Ma devo anche risponderti???serio??������

Si, gradirei una risposta anche se dai tuoi modi non credo che l'educazione sia il tuo forte :D

P.S.
Ti avevo tolto dalla mia ignore list ma credo che ci rientrerai subitissimo :)

micronauta1981
22-09-2023, 18:59
Ma la tua mente,da persona educata 😂 percepisce che mi fa schifo una tecnologia, solo perché la sto analizzando e ti spiego come funziona,bhe,scusami ma un esamino di coscienza me lo farei fossi in te... non sono come te,che spendi migliaia di euro in hardware e non ti impegni a capire il suo funzionamento..poi chiudo veramente qua,tanto anche di fronte all' evidenza riuscite a dire castronerie..

Lo Straniero Misterioso
22-09-2023, 19:12
Provato il ray reconstruction su cyberpunk..ragazzi sta cosa è magia... l' immagine risulta più definita, praticamente va a togliere la sfocatura data dal dlss..si anche per quelli che dicevano che con il dlss l'immagine era meglio della risoluzione nativa,ora con il ray reconstruction si possono veramente paragonare..anzi sembrano pure migliori le immagini perché va ad eliminare tutto quel rumore che si creava nella zone semiilluminate,dove si vedeva tutto puntinato..ma la cosa più sbalorditiva è che vado più forte abilitandolo.. c'è il pulsante nelle opzioni basta switchare on/off..incredibile..

E' veramente un bel periodo per essere un gamer... :)

Oggi torno a casa e trovo:

megapatch di baldur's gate 3
megapatch di cyberpunk 2.0
driver nvidia nuovi

Minimi di 83 fps, 103 fps di media. Col powerlimit al 75% e l'undervolt. Consumando 520W (chissà, se avessi il 7800x3D probablimente starei sotto la soglia dei 500).

Tanta roba! :D

micronauta1981
22-09-2023, 19:20
Esatto le stesse cose. Visto che il TAA è l'AA più usato e spesso non si può slegare dalla nativa perchè non deselezionabile si può dire che ilò dlss è migliore della nativa. Dove la nativa ha il TAA. E il TAA in nativa 4k va comunque usato come AA. Quindi si è obbligati ad avare il TAA.
Sarà chiaro una volta per tutte?
Leggiti guardati le varie recensioni del dlss3.5 almeno magari capisci.. evidentemente non sai proprio cosa stai dicendo

micronauta1981
22-09-2023, 19:24
No pke la nativa è peggiore della nativa+taa

Non è peggiore se si usa un antialiasing..piano piano ci arrivate dai...il dlss sembra essere meglio della nativa solo perché leva le "scalette",ma sfuoca l'immagine..un antialiasing serio come può essere il dsr dldsr,o tanti anni fa l'ssa toglie le scalette senza intaccare la risoluzione...quindi il dlss non può mai e dico mai essere meglio di una nativa perché per togliere le scalette sfoca le immagini..ma poi Ve lo sta dicendo la stessa Nvidia che serve per avere più prestazioni,leggete leggete e leggete di nuovo..

Salfox
22-09-2023, 19:50
Ma la tua mente,da persona educata �� percepisce che mi fa schifo una tecnologia, solo perché la sto analizzando e ti spiego come funziona,bhe,scusami ma un esamino di coscienza me lo farei fossi in te... non sono come te,che spendi migliaia di euro in hardware e non ti impegni a capire il suo funzionamento..poi chiudo veramente qua,tanto anche di fronte all' evidenza riuscite a dire castronerie..

A me sinceramente piace videogiocare e per me è importante avere nei momenti liberi un modo di occupare il tempo, come ho già detto più volte se mi dedicassi tutto il tempo a fare i benchmark e a chiedermi inutili chiarimenti sulle varie tecnologie non mi resterebbe tempo per giocare che è il mio vero obiettivo. Per questo uso gli strumenti che mi vengono messi a disposizione e ne sono soddisfatto e del loro funzionamento mi interessa davvero pochissimo. Nel tuo caso invece, credo che non ti piaccia affatto videogiocare ma critichi in modo cieco delle tecnologie che invece il 90% delle persone apprezza, io se fossi in te mi farei qualche domanda, dico questo nel caso tu stessi discutendo sul serio, se invece lo fai solo per trollare allora alzo le mani.

amon.akira
22-09-2023, 20:06
Non è peggiore se si usa un antialiasing..piano piano ci arrivate dai...il dlss sembra essere meglio della nativa solo perché leva le "scalette",ma sfuoca l'immagine..un antialiasing serio come può essere il dsr dldsr,o tanti anni fa l'ssa toglie le scalette senza intaccare la risoluzione...quindi il dlss non può mai e dico mai essere meglio di una nativa perché per togliere le scalette sfoca le immagini..ma poi Ve lo sta dicendo la stessa Nvidia che serve per avere più prestazioni,leggete leggete e leggete di nuovo..

dsr dldsr e ssaa non è nativa, ti confondi con il concetto di antialiasing (AA) e delle tecniche che si usano per mitigarlo...risolvere un immagine a una risoluzione superiore serve per ottenere piu informazioni, la diminuzione dell aliasing è una conseguenza di questo, ma non stai agendo solo sulle scalette ma su tutto il frame e cmq non stai usando la nativa che essa sia inferiore dlss che sia pari dlaa o superiore dldsr etc... a prescindere dal risultato buono o cattivo che sia :)

Lo Straniero Misterioso
22-09-2023, 20:10
Occhio che quello che vedete a video non è necessariamente identico.

Essendo il lavoro di una rete neurale i risultati non saranno sempre perfettamente identici (come accade invece quando usi degli algoritmi matematici).

Anche perché poi i dati sui quali lavorerà il FG/DLSS - ovvero i frame - non saranno esattamente gli stessi (io magari ne faccio un po' di meno, e quindi i dati sui quali lavora la rete neurale son un po' diversi).

Quindi potrebbe succedere che in una run teoricamente identica di un benchmark come quello di CP2077:

- io ottengo 3 artefatti
- tu ne ottieni 1

Quando poi confrontiamo i risultati:

- io non ne ho notato neanche uno (perché erano piccoli e brevi, e magari ho un mega schermo da 42" quindi facile mi sfugga qualcosa)

- tu ne vedi 2, (perché col 27" non ti sfugge nulla) 1 quello vero e 1 causato dall'overclock delle tue vram che penserai sia dovuto al dlss... :D

...quindi è molto facile che ci sia della soggettività in questi confronti!

Io l'altro ieri facevo dei bench con un vecchio 10900k al quale ho montato una 4070, usando CP2077 col frame generator. I giornali appiccicati alla colonna all'inizio del bench ballavano *sempre*.

Con la 4090 non succede. Mai.

Non me lo spiego, ma è così. Togliendo il frame generator smettono di ballare anche sulla 4070.

Sta di fatto che se io avessi solo la 4070 e discutessi con alcuni di voi sul frame generator, sosterrei che crea problemi. Voi mi insultereste dicendomi che non capisco niente. E avremmo ragione entrambi.

Cutter90
22-09-2023, 20:21
Non giochi in 8k il tuo schermo sempre quello è..si chiama ANTIALIASING..benvenuto nel PC gaming 😂😂😂

Lol. Ok, direi che stiamo parlando su due livelli diversi. Se hai voglia di imparare qualcosa chiedi pure.
Alla prossima

amon.akira
22-09-2023, 20:23
Sta di fatto che se io avessi solo la 4070 e discutessi con alcuni di voi sul frame generator, sosterrei che crea problemi. Voi mi insultereste dicendomi che non capisco niente. E avremmo ragione entrambi.

no semplicemente arriverebbe un altro utente con la 4070 a smentirti, e non voglio dire che non sia vero, ma che il problema sicuramente sarà altrove e non nella randomicità a cui l onere della dimostrazione spetta a te ovviamente :)

Andy1111
22-09-2023, 20:25
https://youtu.be/strgOp5GnJo?t=541

mi sa che c'è ancora molto ma molto da lavorare

Lo Straniero Misterioso
22-09-2023, 20:35
no semplicemente arriverebbe un altro utente con la 4070 a smentirti, e non voglio dire che non sia vero, ma che il problema sicuramente sarà altrove e non nella randomicità a cui l onere della dimostrazione spetta a te ovviamente :)

Boh, posso provare a chiedere di là. La cosa era ripetibile, succedeva ad ogni run con FG attivato! Usavo ancora la patch precedente alla 2.0 però.

Che le reti neurali possano prendere path diversi ad ogni run cmq non è un'opinione. :)

amon.akira
22-09-2023, 20:36
Boh, posso provare a chiedere di là. La cosa era ripetibile, succedeva ad ogni run con FG attivato! Usavo ancora la patch precedente alla 2.0 però.

Che le reti neurali possano prendere path diversi ad ogni run cmq non è un'opinione. :)

come vedi già hai introdotto una variabile

lordsnk
22-09-2023, 21:53

Mi dispiaci contraddirti ma non è così. :D
L'immagine viene renderizzata alla risoluzione impostata, ma poi viene effettuato un downscaling per essere rimpicciolita alla risoluzione del tuo monitor.
Per essere precisi bisogna fare anche una differenza tra DSR e DLDSR.
Con il DSR su un monitor 1080p impostando un fattore 4x l'immagine viene renderizzata a 4k e poi tramite il downscaling rimpicciolita a 1080p.
Con il DLDSR su un monitor 1080p impostando un fattore 2,25x l'immagine viene renderizzata a 1620p a cui viene aggiunto il deep learning che rende la qualità visiva pari a 4K e poi tramite il downscaling rimpicciolita a 1080p.

DJurassic
22-09-2023, 22:20
se quotate le vaccate l'ignore non serve a niente

Hai vinto tutto :asd:

micronauta1981
23-09-2023, 02:44
Lol. Ok, direi che stiamo parlando su due livelli diversi. Se hai voglia di imparare qualcosa chiedi pure.
Alla prossima

Dynamic Super Resolution

Dynamic Super Resolution (DSR) è una soluzione che ha il potenziale di ridurre le scalettature ai bordi dei pixel, un effetto noto come "aliasing". In poche parole DSR può essere visto come una forma di "anti-aliasing

https://www.tomshw.it/hardware/geforce-gtx-980-e-geforce-gtx-970-prestazioni-delle-top-di-gamma-nvidia/dynamic-super-resolution-mfaa-vr-direct-vxgi-e-dx12/

O hai 12 anni,e allora ok, altrimenti non capisco che ci fai su questo forum...guardate che mi sto preoccupando sul serio ora,non sapete nulla ragazzi..se qualcuno vi legge fate anche una pessima figura...

micronauta1981
23-09-2023, 02:47
Mi dispiaci contraddirti ma non è così. :D
L'immagine viene renderizzata alla risoluzione impostata, ma poi viene effettuato un downscaling per essere rimpicciolita alla risoluzione del tuo monitor.
Per essere precisi bisogna fare anche una differenza tra DSR e DLDSR.
Con il DSR su un monitor 1080p impostando un fattore 4x l'immagine viene renderizzata a 4k e poi tramite il downscaling rimpicciolita a 1080p.
Con il DLDSR su un monitor 1080p impostando un fattore 2,25x l'immagine viene renderizzata a 1620p a cui viene aggiunto il deep learning che rende la qualità visiva pari a 4K e poi tramite il downscaling rimpicciolita a 1080p.
E 2...si chiama ANTIALIASING è il concetto alla base del SUPERSAMPLING ..fate tanto gli esperti qua dentro ma non sapete nulla...poi più vi fate forza a vicenda e più mi viene da ridere..

micronauta1981
23-09-2023, 02:57
Il confronto ci mostra come Super Resolution e, soprattutto, Frame Generation introducano un certo livello di sfocatura, rappresentando un compromesso in termini di nitidezza. Con Ray Reconstruction NVIDIA riesce a ottenere un'immagine nitida come quella originale senza DLSS

https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-dlss-35-provato-su-cyberpunk-2077-phantom-liberty-l-impatto-sulla-grafica-di-ray-reconstruction_120245.html

Oooopsssss.....

Cutter90
23-09-2023, 06:21
Il confronto ci mostra come Super Resolution e, soprattutto, Frame Generation introducano un certo livello di sfocatura, rappresentando un compromesso in termini di nitidezza. Con Ray Reconstruction NVIDIA riesce a ottenere un'immagine nitida come quella originale senza DLSS

https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-dlss-35-provato-su-cyberpunk-2077-phantom-liberty-l-impatto-sulla-grafica-di-ray-reconstruction_120245.html

Oooopsssss.....

Beh sul frame gen hai ragione. E ho preso un video in alta res sul tubo che evidentemente lo conferma.

L immagine intorno al numero dei frame è evidentemente sfuocata. Il frame rate durante il test senza FG veleggia attorno ai 40-50. Ma se guardiamo bene si nota che quel numero con FG attivo viene evidentemente sfuocato. Infatti si legge 65-75 con FG attivo.
Si può quindi dire che il FG sfuochi il numero degli fps in modo da farti pensare di fare il 75% in più.

https://youtu.be/EOX6zUqo1F0?si=kf4fMKH2Li9PslcI

micronauta1981
23-09-2023, 07:12
Beh sul frame gen hai ragione. E ho preso un video in alta res sul tubo che evidentemente lo conferma.

L immagine intorno al numero dei frame è evidentemente sfuocata. Il frame rate durante il test senza FG veleggia attorno ai 40-50. Ma se guardiamo bene si nota che quel numero con FG attivo viene evidentemente sfuocato. Infatti si legge 65-75 con FG attivo.
Si può quindi dire che il FG sfuochi il numero degli fps in modo da farti pensare di fare il 75% in più.

https://youtu.be/EOX6zUqo1F0?si=kf4fMKH2Li9PslcI
Non mi interessa avere la ragione..sarebbe stato simpatico dopo tutti gli articoli usciti in sti giorni sul dlss3.5 dove si evince chiaramente che il dlss super resolution sfuoca l' immagine,leggere qualche messaggio in favore mio..invece siccome qualcuno è in malafede continua a negare l'evidenza,sfociando quasi sul ridicolo...non è che siete 10 vs 1 cambio idea sbagliando solo per farvi felice...

Cutter90
23-09-2023, 08:22
Non mi interessa avere la ragione..sarebbe stato simpatico dopo tutti gli articoli usciti in sti giorni sul dlss3.5 dove si evince chiaramente che il dlss super resolution sfuoca l' immagine,leggere qualche messaggio in favore mio..invece siccome qualcuno è in malafede continua a negare l'evidenza,sfociando quasi sul ridicolo...non è che siete 10 vs 1 cambio idea sbagliando solo per farvi felice...

Allora visto che non ti interessa avere ragione finiscila qui: tanto nessuno ti ascolta. La realtà dei fatti non è quella che dici tu e la tua competenza purtroppo è insufficiente per intavolare una discussione. Noi facciamo test, screen e soprattutto giochiamo a TUTTI i giochi con dlss e non solo a cp 2077 in cui l'implementazione del dlss è sempre stata dal d1 di certo non delle migliori.
Il dlss nei titoli in cui c'è il TAA, ossia tutti, migliora la definizione e riduce gli artefatti la maggior parte delle volte. La nativa + TAA è la nativa. Non c'è altro modo di applicare un AA SENZA PERDERE TANTISSIME PERFORMANCE. Quindi siccome altri metodi non sono percorribili il nativo+ TAA è il metodo di partenza per tutti. POI se ti avanzano 80 fps non usati dalla gpu in uno schermo da 55 pollici in 4k devi avere ALMENO un 8k di rendering per permetterti di non usare il TAA. E questa è una strada NON percorribile perchè devi ALMENO dimezzare le performance dall gpu. Ti è chiaro ora? Se non lo è per te sarà chiaro a tutti.
I messaggi in favore tuo saranno dei seguaci amd o di chi ne sa poco. Prova a chiedere a loro.
Buon proseguimento, noi ti abbiamo già spiegato tutto il possibile.

magic carpet
23-09-2023, 09:19
Magnifico il DLC di Ada Wong, prendetelo a occhi chiusi, se vi piace il genere.
L'introduzione del rampino varia molto il gameplay.
RE4 si conferma una pietra miliare dei videogiochi:)

Salfox
23-09-2023, 09:33
Magnifico il DLC di Ada Wong, prendetelo a occhi chiusi, se vi piace il genere.
L'introduzione del rampino varia molto il gameplay.
RE4 si conferma una pietra miliare dei videogiochi:)

Si si l'avevo segnalato e l'ho preso ma devo ancora iniziarlo, quanto dura?

magic carpet
23-09-2023, 09:55
Si si l'avevo segnalato e l'ho preso ma devo ancora iniziarlo, quanto dura?Ci ho giocato ieri un paio d'ore e sono arrivato al terzo capitolo.
Cmq qui dicono 5-6 ore.
https://howlongtobeat.com/game/137868

Lo Straniero Misterioso
23-09-2023, 09:57
Allora visto che non ti interessa avere ragione finiscila qui: tanto nessuno ti ascolta.

Secondo me tutti abbiamo imparato una cosa o due da questo flame.
Poi ovviamente siamo tutti orgogliosissimi e non lo ammetteremo mai :D però non mi è sembrato privo di valore.

Siete anche riusciti a tenere gli insulti entro i limiti dell'accettabile! :D :D

micronauta1981
23-09-2023, 10:12
Allora visto che non ti interessa avere ragione finiscila qui: tanto nessuno ti ascolta. La realtà dei fatti non è quella che dici tu e la tua competenza purtroppo è insufficiente per intavolare una discussione. Noi facciamo test, screen e soprattutto giochiamo a TUTTI i giochi con dlss e non solo a cp 2077 in cui l'implementazione del dlss è sempre stata dal d1 di certo non delle migliori.
Il dlss nei titoli in cui c'è il TAA, ossia tutti, migliora la definizione e riduce gli artefatti la maggior parte delle volte. La nativa + TAA è la nativa. Non c'è altro modo di applicare un AA SENZA PERDERE TANTISSIME PERFORMANCE. Quindi siccome altri metodi non sono percorribili il nativo+ TAA è il metodo di partenza per tutti. POI se ti avanzano 80 fps non usati dalla gpu in uno schermo da 55 pollici in 4k devi avere ALMENO un 8k di rendering per permetterti di non usare il TAA. E questa è una strada NON percorribile perchè devi ALMENO dimezzare le performance dall gpu. Ti è chiaro ora? Se non lo è per te sarà chiaro a tutti.
I messaggi in favore tuo saranno dei seguaci amd o di chi ne sa poco. Prova a chiedere a loro.
Buon proseguimento, noi ti abbiamo già spiegato tutto il possibile.
Chi ne sa poco sei tu,da che mondo è mondo se vuoi la qualità devi scendere a compromessi..vuoi andare forte?abbassi la qualità..in half Life 2 mettevi Ssa 4x andavi a 15 fps...il problema è che siete convinti di sapere cose che manco conoscete...lo stesso hardware upgrade ti dice che il dlss provoca una sfocatura,te l'ho pure copiato visto che non leggi per la paura di avere torto...hahahahah siete bellissimi da leggere

micronauta1981
23-09-2023, 10:15
Poi ovviamente siamo tutti orgogliosissimi e non lo ammetteremo mai :D però non mi è sembrato privo di valore.

Siete anche riusciti a tenere gli insulti entro i limiti dell'accettabile! :D :D

😂😂😂😂 non insulto nessuno per ste cose.. è solo una questione di principio..vogliono fare gli esperti ma continuano a scriverne una peggio dell' altra..e in più mi dicono che sono io che non capisco 😂😂😂

davide155
23-09-2023, 10:26
😂😂😂😂 non insulto nessuno per ste cose.. è solo una questione di principio..vogliono fare gli esperti ma continuano a scriverne una peggio dell' altra..e in più mi dicono che sono io che non capisco 😂😂😂La tua tracotanza è semplicemente fuori ogni logica ragione, indipendente dalla ragione o torto che tu possa avere.
Ora capisco perché diversa gente ti ha messo in ignore list.

micronauta1981
23-09-2023, 10:31
La tua tracotanza è semplicemente fuori ogni logica ragione, indipendente dalla ragione o torto che tu possa avere.
Ora capisco perché diversa gente ti ha messo in ignore list.

Posso dire lo stesso di voi se è per questo..mettete in ignor list anche chi ha scritto l'articolo di hu,anche lui non sa le cose ..������ poveri noi..

davide155
23-09-2023, 12:12
Posso dire lo stesso di voi se è per questo..mettete in ignor list anche chi ha scritto l'articolo di hu,anche lui non sa le cose ..������������������ poveri noi..Continui a far finta di non capire.
È questo che evidentemente ha dato fastidio a 10 persone.
Indipendente dal fulcro del discorso.

Alekos Panagulis
23-09-2023, 12:23
Ma se poi alla fine tutti ti mettiamo in ignore list, che fai? Parli da solo?

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

DJurassic
23-09-2023, 12:31
Ma se poi alla fine tutti ti mettiamo in ignore list, che fai? Parli da solo?

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

E' un compromesso che sono disposto ad accettare :asd:

amon.akira
23-09-2023, 12:50

certo abbiamo imparato che aumentando la risoluzione di rendering mitiga l aliasing (certo poi gran parte dell informazione è persa su un schermo di res inferiore) :asd:

marbasso
23-09-2023, 16:07

https://www.techpowerup.com/review/nvidia-dlss-35-ray-reconstruction/3.html

NVIDIA DLSS 3.5 Ray Reconstruction Review - Better Than Native

kiwivda
23-09-2023, 16:22

Per mettere da parte i soldi e comprarsi una scheda video che riesca a farlo girare indubbiamente. :D

Per il gioco direi che siamo di fronte a un capolavoro e non c'è nulla da aggiungere.

magic carpet
23-09-2023, 16:32
Non vorrei scatenare altri flame, ma prendendo come riferimento CB2077, secondo voi in termini di qualità visiva e profondità delle immagini, è meglio il Path Tracing con RR e DLSS Qualità o RT Ultra + DLAA?
Tanto come fps con la 4090 siamo lì (70-80).

amon.akira
23-09-2023, 16:55
Non vorrei scatenare altri flame, ma prendendo come riferimento CB2077, secondo voi in termini di qualità visiva e profondità delle immagini, è meglio il Path Tracing con RR e DLSS Qualità o RT Ultra + DLAA?

Assolutamente in PT

Cutter90
23-09-2023, 18:01

PT senza nessun dubbio

micronauta1981
23-09-2023, 21:24
Io gioco così Pt dldsr 4k dlss qualità e RR assolutamente,pulisce l'immagine tantissimo..di contro da un sacco di ghosting,lo noti quando cambi arma ma dopo un po' ci si abitua..la qualità dell' illuminazione da veramente una marcia in più..

micronauta1981
24-09-2023, 04:00
certo abbiamo imparato che aumentando la risoluzione di rendering mitiga l aliasing (certo poi gran parte dell informazione è persa su un schermo di res inferiore) :asd:

Il problema è che non lo sapevi..si usava già 30 anni fa sto sistema si chiama supersampling...queste sono le tue "competenze" una faccina che ride ..😂😂😂

Salfox
24-09-2023, 10:23
Buongiorno giovini :D :D :D
Oggi che è domenica mi sto dedicando un po' al gioco e ho recuperato una piccola perla del gamepass che avevo lasciato in sospeso: Planet of Lana. Il gioco lo consiglio a tutti perchè oltre che essere divertente è anche molto rilassante, ma la cosa impagabile è vedere il consumo della mia 4090 che con tutto al max e a 60FPS mi consuma 17W :D :D :D :D

DJurassic
24-09-2023, 11:32
Buongiorno giovini :D :D :D
Oggi che è domenica mi sto dedicando un po' al gioco e ho recuperato una piccola perla del gamepass che avevo lasciato in sospeso: Planet of Lana. Il gioco lo consiglio a tutti perchè oltre che essere divertente è anche molto rilassante, ma la cosa impagabile è vedere il consumo della mia 4090 che con tutto al max e a 60FPS mi consuma 17W :D :D :D :D

Molto carino come gioco. Lo giocai all’uscita diversi mesi fa e mi piacque abbastanza pur essendo un titolo non molto longevo e piuttosto facile. Terminato quello su Steam ti consiglio Chants of Sennaar. Mi ringrazierai ;)

amon.akira
24-09-2023, 13:03
Il problema è che non lo sapevi..si usava già 30 anni fa sto sistema si chiama supersampling...queste sono le tue "competenze" una faccina che ride ..😂😂😂

a che serve dire nativa 2160p, quando poi renderizzi a 4320p solo per diminuire l aliasing e perdi tutto il resto, a quel punto ti prendi un monitor 8k e ti gusti tutti i pixel

Rumpelstiltskin
24-09-2023, 13:05
Poi con calma vi chiedo i migliori settings per cp77 perché ho comprato l'espansione ed oggi ho lanciato dei benchmark proprio da cp77 provando di tutto ma non trovo la quadra.

(Ps: ho la 4090)

magic carpet
24-09-2023, 13:33
Io invece, oggi che è completa. mi sento di consigliarvi la nuova avventura di Telltale: The Expanse.
Diviso in cinque capitoli (un sesto bonus previsto per l'autunno) e tratto dall'omonima serie TV di Amazon, che sinceramente non ho visto, il gioco è davvero carino, in pieno stile Telltale.

kiwivda
24-09-2023, 14:05
Io invece, oggi che è completa. mi sento di consigliarvi la nuova avventura di Telltale: The Expanse.
Diviso in cinque capitoli (un sesto bonus previsto per l'autunno) e tratto dall'omonima serie TV di Amazon, che sinceramente non ho visto, il gioco è davvero carino, in pieno stile Telltale.

Per restare OT io ho visto la serie e consiglio vivamente l'avventura, è carina e bella anche nell'arco narrativo. La serie merita decisamente.

Salfox
24-09-2023, 15:19
Molto carino come gioco. Lo giocai all’uscita diversi mesi fa e mi piacque abbastanza pur essendo un titolo non molto longevo e piuttosto facile. Terminato quello su Steam ti consiglio Chants of Sennaar. Mi ringrazierai ;)

Ottimo, grazie del consiglio, sai che non ne avevo mai sentito parlare? Lo recupero al più presto.
Ti segnalo io invece un gioco che esce sempre sul gamepass tra qualche giorno e che sto tenendo d'occhio da molto è Cocoon che deve essere davvero molto molto bello

DJurassic
24-09-2023, 15:49
Ottimo, grazie del consiglio, sai che non ne avevo mai sentito parlare? Lo recupero al più presto.
Ti segnalo io invece un gioco che esce sempre sul gamepass tra qualche giorno e che sto tenendo d'occhio da molto è Cocoon che deve essere davvero molto molto bello

Già Wishlistato da tempo. Adoro quel tipo di giochi.

micronauta1981
24-09-2023, 18:00
a che serve dire nativa 2160p, quando poi renderizzi a 4320p solo per diminuire l aliasing e perdi tutto il resto, a quel punto ti prendi un monitor 8k e ti gusti tutti i pixel
Non posso spiegarti 20 anni di tecnologie in 4 righe...non capiresti...comprati una ps5 e sei apposto.. fidati

amon.akira
24-09-2023, 18:08
Non posso spiegarti 20 anni di tecnologie in 4 righe...non capiresti...comprati un aps5 e sei apposto.. fidati

Spiega magari qualcun altro capisce, spiega perche mettere ssaa 4x su una res 1080p è diverso da mettere 2160p nella sezione risoluzione

:asd:

micronauta1981
24-09-2023, 19:08
Spiega magari qualcun altro capisce, spiega perche mettere ssaa 4x su una res 1080p è diverso da mettere 2160p nella sezione risoluzione

:asd:

Sono 50 pagine che vi spiego veramente..😂😂😂..ci girate in torno ma fate finta di niente,la vostra spiegazione è che è troppo pesante..e quindi???ti ripeto half Life 2 con Ssa 4x facevo 15 fps,e parliamo di quanti anni fa?se vuoi la qualità la via è quella,siccome come dite voi è troppo dispendioso Nvidia ha inventato il dlss per perdere meno qualità possibile e guadagnare in prestazioni...chi dice che il dlss è meglio della nativa non ha capito nulla..

amon.akira
24-09-2023, 19:28
Sono 50 pagine che vi spiego veramente..😂😂😂..ci girate in torno ma fate finta di niente,la vostra spiegazione è che è troppo pesante..e quindi???ti ripeto half Life 2 con Ssa 4x facevo 15 fps,e parliamo di quanti anni fa?se vuoi la qualità la via è quella,siccome come dite voi è troppo dispendioso Nvidia ha inventato il dlss per perdere meno qualità possibile e guadagnare in prestazioni...chi dice che il dlss è meglio della nativa non ha capito nulla..

riparti in loop...dici nativa ma poi usi la nativa 4x, dai che forse ci arrivi anche tu XD

wulff73
24-09-2023, 20:16
Sono 50 pagine che vi spiego veramente..������..ci girate in torno ma fate finta di niente,la vostra spiegazione è che è troppo pesante..e quindi???ti ripeto half Life 2 con Ssa 4x facevo 15 fps,e parliamo di quanti anni fa?se vuoi la qualità la via è quella,siccome come dite voi è troppo dispendioso Nvidia ha inventato il dlss per perdere meno qualità possibile e guadagnare in prestazioni...chi dice che il dlss è meglio della nativa non ha capito nulla..
Hanno già fatto un miliardi di test comparativi sulla qualità di giochi in DLSS Vs nativa a varie risoluzioni, con vari giochi e con diverse impostazioni dell'upscaler: alcune volte la qualità migliora col DLSS, alcune volte le due opzioni si equivalgono ed infine alcune volte vince la risoluzione nativa. In tutti i casi comunque è innegabile il grande beneficio apportato dal frame rate incrementato a scapito talvolta di piccole imprecisioni grafiche (imprecisioni che comunque vengono di volta in volta mitigate col progresso della tecnologia dell'upscaler). Poi comunque bisogna considerare che l'attivazione del DLSS è una libera scelta a giudizio insindacabile dell'utilizzatore e non un obbligo imposto da Nvidia e la scelta può dipendere anche dalla percezione personale della qualità grafica risultante. Detto questo le opinioni insindacabili le trovo sbagliate a prescindere e visto che qui sono già state scritte decine di pagine sull'argomento che non portano a nulla se non ad uno scontro che vira sempre sul personale... magari passiamo ad altro argomento più interessante...

wulff73
24-09-2023, 20:22
Doppio

Gilgamessh
25-09-2023, 13:33
Carissimi una domanda
la mia Tuf4090 è collegata all'ali tramite tre prese:2 a 2 e 1 a 2. possibile che mi limiti i W a 450 invece che 500 se collego 4 cavi invece che 3?

grazie

amon.akira
25-09-2023, 13:52
Carissimi una domanda
la mia Tuf4090 è collegata all'ali tramite tre prese:2 a 2 e 1 a 2. possibile che mi limiti i W a 450 invece che 500 se collego 4 cavi invece che 3?

grazie

3x8pin sei a 450w
4x8pin sei a 600w con la tuf se aumenti il powerlimit su afterburner

Gilgamessh
25-09-2023, 14:44
3x8pin sei a 450w
4x8pin sei a 600w con la tuf se aumenti il powerlimit su afterburner

grazie, ma cambia qualcosa o no? perche io la tengo a 1025v x 2970hz e non la vedo mai superare 410 420w di consumo.

marbasso
25-09-2023, 16:10
grazie, ma cambia qualcosa o no? perche io la tengo a 1025v x 2970hz e non la vedo mai superare 410 420w di consumo.

prova al volo furmark e vedi a quanti watt arrivi. E ti fai un' idea di come sei messo.
A a proposito è disponibile la nuova versione in beta, dopo 16 anni.

amon.akira
25-09-2023, 16:15

No anche io ho 1volt 2850mhz ma powerlimit 600w, se serve ci stanno e nn hai pensieri che ti sega il clock

micronauta1981
25-09-2023, 17:11
Si però basta quotarlo, è partito da me e non l'ho degnato nemmeno di un quote per le inesatezze che ha scritto, è palesemente provocatorio.
Lasciate perdere, bisogna ancora spiegare come funziona il DLDSR, siamo alla lettere A dell'alfabeto.

L' unica cosa inesatta è che ti hanno dato il permesso di scrivere in forum di tecnologia..

micronauta1981
25-09-2023, 18:37
Premesso che non so chi tu sia, non ci siamo MAI scambiati un quote, quindi è la prima volta che scambio due messaggi con te.

In compenso in precedenza ho letto molti dei tuo sfondoni, purtroppo indimenticabili, tipo che tra il 9900k ed un 13th intel con una 4090 ci passavano un ''paio di fps'' o max il 10%, se facciamo un test in un gioco cpu dipendente o di quelli che caricano su pochi thread (fc6, wd legion) esce fuori 50-60% altro che menate.
Alla fine dalla firma vedo che hai provveduto a fare upgrade, finalmente ti sei reso conto, o forse no?

Anche li 20 persone ti dicevano una cosa e tu andavi contro, hai guadagnato l'ignore list di un bel pò di persone, cosa ci fai in un forum se non per il gusto di flammare e spargere disinformazione?

Ciao.
Siccome non sai più cosa dire sul dlss ecc.,vai al leggere quello che ho scritto ahhaahha cmq,ti riconfermo che tra un 9900 e il mio 13600k overcloccato,quindi alla pari o quasi di un 13900k cambia veramente poco... purtroppo ho ascoltato le voci sbagliate e ho fatto il cambio..sbagliando..conviene aspettare la serie 15 oppure passare direttamente ad amd,così si può aggiornare con tranquillità solo la cpu...il 50/60% in più solo nei sogni lo fai..forse e dico forse in 1080p...io gioco in dldsr 5k,quello che facevo con il 9900k lo faccio pure con il 13600k..qualcosina in più va,come dicevo 10/15% in più...

micronauta1981
25-09-2023, 18:51
Premesso che non so chi tu sia, non ci siamo MAI scambiati un quote, quindi è la prima volta che scambio due messaggi con te.

In compenso in precedenza ho letto molti dei tuo sfondoni, purtroppo indimenticabili, tipo che tra il 9900k ed un 13th intel con una 4090 ci passavano un ''paio di fps'' o max il 10%, se facciamo un test in un gioco cpu dipendente o di quelli che caricano su pochi thread (fc6, wd legion) esce fuori 50-60% altro che menate.
Alla fine dalla firma vedo che hai provveduto a fare upgrade, finalmente ti sei reso conto, o forse no?

Anche li 20 persone ti dicevano una cosa e tu andavi contro, hai guadagnato l'ignore list di un bel pò di persone, cosa ci fai in un forum se non per il gusto di flammare e spargere disinformazione?

Ciao.
https://youtu.be/ySrnQ8ei7hg?si=3KQVtUHmpENp8fod

Mi spiace...

micronauta1981
25-09-2023, 18:52
Nono non ho riletto nulla, sono cose che non si dimenticano, ricordo la diatriba con alcuni utenti.

Tra 9900k e 13600K cambia poco con gpu top?:D

Forse in 4k nativo usando DSR o DLDSR a valori assurdi.

Ti invito a vedere i frame che riesce a sfornare un 9900k senza aiutini del tipo Frame Generator, a confronto di un 13600k sparisce.
Allora ti ricordi male..io dicevo proprio a risoluzioni alte che cambia poco...il ragazzo diceva che in 4k andava il doppio o quasi del 9900k....dai lascia stare fidati..

micronauta1981
25-09-2023, 18:59
Le diatribe le create voi... piuttosto che fare un passo indietro continuate ad attaccarmi..basterebbe solo usare il buonsenso...apparte tutti i test nuovi che hanno fatto per il dlss3.5,basterebbe solo leggersi quelli,ma cmq usando il cervellino,perché mai Nvidia tira fuori il dldsr???perché?se il dlss è il massimo della qualità,ed è meglio della nativa ,perché mai Nvidia tira fuori il dldsr???a volte sembra di avere a che fare con i bambini qua dentro...

micronauta1981
25-09-2023, 19:02
In test cpu limited dove si tira il collo fa quasi il doppio, con i 13700k\13900k che vanno oltre il doppio grazie anche alle fequenze.

https://www.pcgameshardware.de/Cyberpunk-2077-Spiel-20697/Specials/Phantom-Liberty-Release-CPU-Review-Test-AMD-Intel-Vergleich-1428779/2/

1440p stesso scenario gli darà un 50% buono, con DLSS e Rt spinto, again, il 9900k va giù come una pera, il RT pesa molto sulla cpu al contrario di quello che pensi (come hai scritto da altre parti) non va solo ad impattare sulla gpu ma ci vuole anche una cpu di livello.

Il 9900k non è una cpu adatta alla 4090 qualsiasi risoluzione essa sia.

Io quei test li vedo a 1280x720p....magari sbaglio io eh ma vedo solo quelli...secondo anche se un titolo su 1000 ipoteticamente andrebbe il 50% in più,non conterebbe rispetto a tutti gli altri titoli...ma ti ripeto che io di giochi che in 4k vanno il doppio scambiando processore non ne ho mai visti..fammi vedere qualche test a risoluzioni alte come ti ho mostrato io..c'è anche cyberpunk in quel video...

marbasso
25-09-2023, 19:15
https://i.postimg.cc/9wjyjyhT/steph-curry.gif (https://postimg.cc/9wjyjyhT)

Vedete che alla fine vi sospendono per qualche giorno....

nessuno29
25-09-2023, 19:21
https://i.postimg.cc/9wjyjyhT/steph-curry.gif (https://postimg.cc/9wjyjyhT)

Vedete che alla fine vi sospendono per qualche giorno....

Ci sono abituati ahah che poi uno parla di test a 4k l'altro manda esempio in 720p, cioè litigano senza nemmeno ascoltarsi.

amon.akira
25-09-2023, 19:34
Certo uno dice nativa e poi mette nativa x4 :sofico:

spelli
25-09-2023, 19:47
Scusate l'intromissione, ma ho una 4090 FE da un mese e oggi a mio parere la ventola (le ventole?) ha iniziato a fare un ronzio diverso ad alti RPM. Non é assolutamente coil whine visto che lo fa anche solo se alzo gli RPM da Afterburner. Sembra quasi un problema ai cuscinetti. Qualcuno con lo stesso problema?

Cutter90
25-09-2023, 19:53
La cpu dipende dai giochi e dal range di fps. Se siamo intorno ai 100 tra un 9900k e un 13900k frullano anche 20 fps tranquilli. Nei giochi cpu dipendenti anche di più, tipo spiderman c'è ne sono anche 30. Per me sono tanti.
Poi c'è il discorso minimi. Con la 4090 la mia cpu è molto "al limite". Quelle sotto sono secondo me sono cpu da cambiare con una 4090.

mikael84
25-09-2023, 20:00
Ci sono abituati ahah che poi uno parla di test a 4k l'altro manda esempio in 720p, cioè litigano senza nemmeno ascoltarsi.

Beh ma basta contestualizzare. Se in 720p RT ultra, fa 55 medi con 38 minimi, in 4k sempre li sei.:)

micronauta1981
25-09-2023, 20:08
Allora,il mio discorso vecchio sul 9900k era questo,volevo aspettare a fare il cambio,perché alla risoluzione a cui gioco io cambiava poco,ci passano quei 10\15 %,quindi volevo aspettare i nuovi amd e valutare...questo era il mio discorso,basta leggere,non sai neanche leggere e dai le lezioni agli altri..non ho mai detto che il 9900k è una cpu per la 4090,andava cambiata,ma secondo me era meglio aspettare le cpu nuove..tutto qui... sul dlss ho semplicemete detto che il dlss fa perdere qualità,se uno vuole la qualità usa il dldsr non il dlss..il dlss è fatto per alzare le prestazioni...sul discorso nativa,gli antialiasing sono sempre esistiti,fattene una ragione,il supersampling faceva la stessa cosa del dsr,solo era implementato direttamente nei giochi...inutile che continui,se usi un antialiasing sempre alla risoluzione nativa sei,solo che vedrai tutto più definito,senza avere un immagine sfocata come invece fa il dlss..

micronauta1981
25-09-2023, 20:21
La cpu dipende dai giochi e dal range di fps. Se siamo intorno ai 100 tra un 9900k e un 13900k frullano anche 20 fps tranquilli. Nei giochi cpu dipendenti anche di più, tipo spiderman c'è ne sono anche 30. Per me sono tanti.
Poi c'è il discorso minimi. Con la 4090 la mia cpu è molto "al limite". Quelle sotto sono secondo me sono cpu da cambiare con una 4090.
https://youtu.be/ySrnQ8ei7hg?si=j02F9mXFxvL8NZ0D

Minuto 12 c'è spiderman,forse il gioco più cpu dipendente di tutti,e anche lì se guardi ne fai 150 contro 120...quindi se il gioco peggiore ha un 20% di scarto tutti gli altri sono 10/15%.. cyberpunk compreso..

micronauta1981
25-09-2023, 21:07
Mi è venuto il mal di mare, dopo la virgola ci và lo spazio, grazie.

Chiudiamola qua che forse è meglio, tanto è inutile.

Discorso cpu non mi pronuncio più, tanto non viene assimilato il concetto, eppure i numeri parlano chiaro, una cpu che tira fuori 55 fps contro i 100 e oltre può solo sembrare più che obsoleta, che poi in 4k si riduca ad un 30% se ne può star a parlare per pagine intere, tanto alla fine esce fuori il tipo che la usa in 4k DLSS Q (quindi 1440p) con RT spinto e torniamo a parlare di grossi limiti dati dalla cpu che non permettono di sfruttare la GPU nel pieno delle sue capacità.

Per te la nativa è il top, pur avendo grossissimi limiti tecnici accoppiata agli AA temporali, io dico che è meglio altro, poi tu fa come credi e gioco come ti pare e piace ok?;)

Nativo con SSAA 4X come sui Metro non è giocare nativo ma è fare sostanzialmente downsampling, nativo è appunto risoluzione nativa + AA temporali o multisampling (msaa) e le altre tecniche che ne derivano.

https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/metro-last-light-graphics-breakdown-and-performance-guide/
For Last Light, 4A has replaced Multisample Anti-Aliasing with Supersampling Anti-Aliasing (SSAA), which creates a significantly smoother, more detailed image by internally rendering every element of the screen at a higher resolution. In other words, on a player's 1920x1080 monitor, 2X SSAA renders Last Light at 2688x1512 on the GPU before resizing the image to 1920x1080, increasing the amount of detail per pixel. At 3X SSAA the downsample resolution increases to 3264x1836, and at 4X SSAA it is 3840x2160, the resolution of next-gen “4K” monitors and screens.

Arriva l'IA a spazzarla via, non ti preoccupare.;) e meno male aggiungo.

https://www.tomshw.it/hardware/nvidia-la-risoluzione-nativa-e-roba-vecchia-il-dlss-e-qui-per-restare/

Non capisco se mi stai trollando...per pulire l'immagine e avere più qualità devi fare in quel modo,lo dico da pagine e pagine..ora mi posti quello che dicevo io..boooo si chiama ANTIALIASING funziona così,se vuoi la qualità devi rinunciare alle prestazioni..se vuoi più prestazioni allora usi il dlss e compagnia...mi sembra chiaro..poi veramente basta tanto sembra che mi prendi in giro..

amon.akira
25-09-2023, 21:35
Non capisco se mi stai trollando...per pulire l'immagine e avere più qualità devi fare in quel modo,lo dico da pagine e pagine..ora mi posti quello che dicevo io..boooo si chiama ANTIALIASING funziona così,se vuoi la qualità devi rinunciare alle prestazioni..se vuoi più prestazioni allora usi il dlss e compagnia...mi sembra chiaro..poi veramente basta tanto sembra che mi prendi in giro..

l antialiasing è una conseguenza, e comunque se renderizzi 32milioni di pixel ti conviene usare un display 8k, renderizzarli per il solo aliasing è poco intelligente
tu cosa paragoni 4k+ssaa4x vs 4k+dlss quality giusto? stai paragonando 1440p upscalato in dl vs un render 8k downscalato, paragona invece 4k nativo vs 4k dlss quality, ovviamente se avessimo potenza infinita esagereremmo, ma qui si parla di o usare dlss o rinunciare ad opzioni grafiche.

e cmq ci sono casi in cui anche non avendo limiti di potenza mi sono trovato a usare il dlss, esempio deathstranding dove all inizio non c era ne dlaa ne dldsr e avevi solo 3opzioni, nativa, nativa+taa, nativa+dlss
la nativa senza aa impraticabile per ovvie ragione
la nativa con taa si vede bene da fermo, come ti muovi è finita..scende la cataratta
nativa+dlss perdi un po di dettaglio da fermo, ma in movimento è un quadro, e siccome in un gioco mi devo muovere ho scelto quest ultimo.

e li con ampere non avevo problemi di potenza visto che è leggero, certo oggi avendo dlaa e dldsr userei questi.

questo è uno scenario che si ripete spesso e volentieri, e cmq il tradeoff è sempre a favore del dlss.

se vuoi giudicare il dlss unicamente come tecnica di AA ma a pari performance dovresti considerare fianco a fianco un monitor con 4k+dlss quality (1440p nativo) vs un monitor con 1440p nativo+taa, avresti stesse prestazioni ma un immagine nettamente migliore nella prima configurazione a parità di fps (che poi alla fine è il dlaa)

davide155
25-09-2023, 22:04
Siccome non sai più cosa dire sul dlss ecc.,vai al leggere quello che ho scritto ahhaahha cmq,ti riconfermo che tra un 9900 e il mio 13600k overcloccato,quindi alla pari o quasi di un 13900k cambia veramente poco... purtroppo ho ascoltato le voci sbagliate e ho fatto il cambio..sbagliando..conviene aspettare la serie 15 oppure passare direttamente ad amd,così si può aggiornare con tranquillità solo la cpu...il 50/60% in più solo nei sogni lo fai..forse e dico forse in 1080p...io gioco in dldsr 5k,quello che facevo con il 9900k lo faccio pure con il 13600k..qualcosina in più va,come dicevo 10/15% in più...Ok con questo post hai detto tutto.
Non c'è da aggiungere altro.
Se non che da un 9900k ad un 13600k c'è un abisso in termini di fluidità dell'immagine, soprattutto con una 4090.
Hai postato un video YouTube ma ti sei soffermato solo sull'avarage fps.
Hai guardato il percentile 1%? Lo 0.1% lo hai visto?
Mi sa di no altrimenti non avresti scritto certe inesattezze.
C'è un guadagno medio che va dal 20% al 120% a seconda del titolo. Ma la maggior parte son tutti oltre il 50%.
No ma tranquillo, il 9900k è uguale al 13600k.....ci balla solo un 10-15%. Certo.

Cutter90
25-09-2023, 22:13
.

Cutter90
25-09-2023, 22:26
https://youtu.be/ySrnQ8ei7hg?si=j02F9mXFxvL8NZ0D

Minuto 12 c'è spiderman,forse il gioco più cpu dipendente di tutti,e anche lì se guardi ne fai 150 contro 120...quindi se il gioco peggiore ha un 20% di scarto tutti gli altri sono 10/15%.. cyberpunk compreso..

Ce ne sono sempre di più di giochi cpu dipendenti. Ma poi 20-30 fps sono pochi? Guarda che è la differenza tra una 4090 e una 4080... anzi meno. Ma puoi smetterla di parlare "a caso"?

magic carpet
26-09-2023, 08:31
Quindi scusate, dato che 2160p con DLSS qualità equivalgono a 1440p, per ottenere un'immagine renderizzata realmente in 4K devo usare il DLDSR a 1,5?

Slater91
26-09-2023, 09:18
L' unica cosa inesatta è che ti hanno dato il permesso di scrivere in forum di tecnologia..

Ci rivediamo fra dieci giorni.

kiwivda
26-09-2023, 10:21
Io ho fatto il salto in questo ordine e sempre con monitor nativo 4k 160hz.
10900k + 3090
10900k + 4090
13900k + 4090
13900k + 4090 (Timings ram e frequenze)

Da 10900k a 13900k entrambe in oc, e su 4090 in 4k le differenze sui medi sono state risibili. Nel senso che se già fai 150fps anche farne 165 o 170 non cambia la qualità della fruizione. Tuttavia negli 0.1% e 0,2% Low, di conseguenza nella linearità del Frametime, il cambio è stato miracoloso con picchi anche del 100%.
Inoltre devo dire che l'ultimo step dove ho ottimizzato le memorie, ha restituito incrementi sempre marginali nel framerate medio, ma i massimi e i minimi ne hanno giovato in modo significativo, diciamo nella misura di un altro insperato ed inaspettato 10%, ma è il frametime nella sua linearità che mi ha maggiormente stupito. E tutto questo sempre e solo in 4k, perché io non guardo più a risoluzioni inferiori se non nelle recensioni sintetiche delle CPU, per comprendere il loro grado di miglioramento, ma poi stop. Il mio usecase è ben diverso.
Quindi si, posso affermare con certezza che un 9900k per quanto ottimo ancora oggi, se abbinato ad una 4090 diventa una zavorra anche in 4k.

lordsnk
26-09-2023, 13:00
Quindi scusate, dato che 2160p con DLSS qualità equivalgono a 1440p, per ottenere un'immagine renderizzata realmente in 4K devo usare il DLDSR a 1,5?

Con un monitor 4K impostando il DLDSR a 2.25x avremo una risoluzione di 5760 x 3240 (6K) ed utilizzando il DLSS quality (-66,6%) avremo l'immagine renderizzata a 2160p :D

Hadar
27-09-2023, 22:34
Presa na zotac 4080 amp Extreme ottime condizioni su Amazon a 1070, vediamo che mi arriva 🤣
Sapete com'è sta custom?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk

kiwivda
28-09-2023, 08:35
Presa na zotac 4080 amp Extreme ottime condizioni su Amazon a 1070, vediamo che mi arriva ��
Sapete com'è sta custom?

A me è quella che piace di più, forma a pantofola, e non il solito design a mattonella squadrata. Prestazionalmente pare ottima dai feed di chi ce l'ha in salsa x90.

Hadar
28-09-2023, 09:53
A me è quella che piace di più, forma a pantofola, e non il solito design a mattonella squadrata. Prestazionalmente pare ottima dai feed di chi ce l'ha in salsa x90.Buono a sapersi, anche se quasi tutte le 4080 dovrebbero essere decenti, era difficile sbagliare XD

Ma l'alimentatore in firma regge? Ormai ha 6 anni sul groppone, poi come dovrei connetterlo alla 4080?

lordsnk
28-09-2023, 10:01
Buono a sapersi, anche se quasi tutte le 4080 dovrebbero essere decenti, era difficile sbagliare XD

Ma l'alimentatore in firma regge? Ormai ha 6 anni sul groppone, poi come dovrei connetterlo alla 4080?

Il tuo ali regge tranquillamente una 4080 + 3700x.
Per quanto riguarda l'età non sono tantissimi se hai fatto il classico uso da gaming di 3-4 ore al giorno. ;)

FrancoBit
28-09-2023, 10:05
Buono a sapersi, anche se quasi tutte le 4080 dovrebbero essere decenti, era difficile sbagliare XD

Dovrebbe esserci il polpo adattatore nella confezione. Tipo 3 pciex a 1 12vhpwr

Hadar
28-09-2023, 11:39
Fai partire 3 cavi pci-e dall'alimentatore e colleghi ogni 8 pin all'8 pin dell'adattatore, non collegarli in daisy.

Nulla, ho visto che il tuo ali ha solo 3 uscite pci-e, quindi sei costretto ad usare due cavi, poichè un uscita ti serve per la cpu

Tu che hai corsair potresti ordinare il cavo:
https://www.corsair.com/it/it/p/pc-components-accessories/cp-8920331/premium-individually-sleeved-12-4pin-pcie-gen-5-12vhpwr-600w-cable-type-4-black-cp-8920331

Piuttosto la cpu sembra essere il vero elefante nella stanza, a che risoluzione giochi? in 2560x1440 la vedrai sottoutilizzata, ovviamente a quella risoluzione scordati il DLSS saresti cpu limited.

Ora vedi come và, io venderei il 3700x e lo cambierei per un 5800x3d senza svenarmi con cambi di piattaforma.Grazie, a casa guardo meglio cosa hai scritto, con i cavi e gli alimentatori divento stupido ahahha

Sì, la CPU la cambio al 100%, avrei preferito cambiare piatta ma zen 5 sembra lontana. Al massimo punto al 5800x3d e poi si vedrà.

PS: ove possibile giocherò col 4k oled

Hadar
28-09-2023, 13:09
Con l'oled sei a cavallo.

Bene che avevi già messo in preventivo il cambio cpu, si ti conviene traghettare con un 5800x3d, attualmente dovresti cambiare tutto e legarti ad AMD con AM5 e forse è meglio vedere cosa succede nel 2024, intel si sa viaggia su socket morto ad oggi non la farei una piatta da ZERO.

Prendere il 5800x3d oggi è la scelta più sensata per te, in futuro potresti benissimo scegliere tra amd e intel, arrow lake credo che porterà delle buone nuove.

Per l'alimentatore se proprio alla fine lo vorrai cambiare valuta un buon 1000w ATX 3.0 (in futuro potrebbe far comodo) con pci-e 5, ci sono tanti ottimi modelli, seasonic vertex, fsp hydro Ti, rog aura, rog strix loki, rm 1000 shiftx, i TT toughpower G3 da 1250w (questi ultimi hanno un ottimo perf/price) con 200 euro ti fai un MSI MPG 1000 per dire etc...

Io da poco ho preso un loki 1000w ATX 3.0 SFX-L ero curioso di quanto potesse essere prestante un alimentatore così compatto (SFX), beh lo uso nell'altra piattaforma ben più energivora con 12900k+4090, è un mostro, silenziosissimo anche sotto sforzo, efficienza da paura (più del dichiarato) e tutti i cavi sono sleevati.

Comunque se deciderai di tenere il tuo ordinerei il cavo corsair (quel polpo non si puo vedere) unica cosa è che dovresti alimentare la cpu con un solo cavo eps, vedo che la tua mobo ha 8+4, non dovresti avere problemi con il 3700x e ancor meno con il 5800x3d dato l'assorbimento minore.

Se l'alimentatore posso tenerlo, lo tengo volentieri per ora, però solo se è sicuro. Ci prendo la CPU piuttosto con quei soldi.

Fai finta di parlare con un bambino, quel cavo attacco il 12 PIN sulla gpu e i due 8pin sull'alimentatore, corretto?

Per quanto riguarda la CPU(se ho capito bene), già sto usando solo l'8pinhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230928/2f11e3729266da9600a38c79aed1d69d.jpg

FrancoBit
28-09-2023, 13:34
Oppallaaaaa 🤟🏻🤟🏻https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230928/f5fd70e48813af472263dba473735d91.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230928/f4d90dc7fbf5a6074342f49fb99b7b5c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230928/bfca9047f96c312b8d4e70872bca4df5.jpg

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

dbgt
28-09-2023, 13:35
yeppon ha la 4080 a 1099, spedizione gratuita. versione PNY Scheda Grafica XLR8 RTX 4080 16GB VERTO EPIC X Triple Fan ARGB

Cosa ne pensate? Non ho mai acquistato da questo sito, è affidabile?

https://www.yeppon.it/p-pny-scheda-grafica-xlr8-1145148

FrancoBit
28-09-2023, 13:37
yeppon ha la 4080 a 1099, spedizione gratuita. versione PNY Scheda Grafica XLR8 RTX 4080 16GB VERTO EPIC X Triple Fan ARGB

Cosa ne pensate? Non ho mai acquistato da questo sito, è affidabile?

https://www.yeppon.it/p-pny-scheda-grafica-xlr8-1145148

E' esattamente quella che vedi nel post sopra il tuo, presa ieri, arrivata oggi :oink:

dbgt
28-09-2023, 13:41
E' esattamente quella che vedi nel post sopra il tuo, presa ieri, arrivata oggi :oink:

:eek: :eek: quindi l'hai acquistata dallo stesso sito? stessa offerta? nessun problema?

wow, arrivata in 1 giorno

FrancoBit
28-09-2023, 13:43
:eek: :eek: quindi l'hai acquistata dallo stesso sito? stessa offerta? nessun problema?

wow, arrivata in 1 giorno

Si si 1.099€ pure per me prima volta è andato tutto bene velocissimo, credo siano a Milano, o almeno abbiano un hub a San Donato.

FrancoBit
28-09-2023, 13:46
Complimenti, è un buon prezzo:)
Con il tuo monitor ci voleva questo aumento di potenza grezza.:D

Grazie, mesi che mi tenevo, ho anche aggiornato mother e cpu a marzo, stavo per implodere in un tornado di scimmie :D , offerta presa al volo, ora aspetto WB alphacool Core e poi monto

Hadar
28-09-2023, 13:54
Si, sei costretto a fare un collegamento in daisy, mi spiego meglio, i cavi che avrai in uscita dall'alimentatore collegando i due cavi pci-e in realtà saranno 4x8pin, poichè sono sdoppiati.

Quindi colleghi 8+8+ (8 sdoppiato)

Per quello ti dicevo di prendere il cavo della corsair, colleghi due 8 pin ed hai un unico 12VHPWR garantito per 600w:
https://www.corsair.com/it/it/p/pc-components-accessories/cp-8920331/premium-individually-sleeved-12-4pin-pcie-gen-5-12vhpwr-600w-cable-type-4-black-cp-8920331

Il collegamento corretto è il seguente:
https://i.ibb.co/BTshNgH/fsdsfd.jpg (https://ibb.co/BTshNgH)

L'adattatore che trovi per la 4080 è il 3x8pin, mentre quello della 4090 è un 4x8pin.

https://i.ibb.co/KDVsxWq/16-pin-adapter2.jpg (https://ibb.co/KDVsxWq)Adattatore che non uso se prendo quello Corsair, corretto?
Stasera allora shoppo quello che mi hai linkato e lo userò come scritto sopra, bona.
La gpu mi arriva giovedì prossimo, sperando non abbia problemi visto che è sempre Amazon warehouse.
Grazie mille a tutti, vi farò sapere :*

FrancoBit
28-09-2023, 13:54
Quindi con 1300 riesci a prendere anche il Wb?

Si alla fine 1300, potevo prendere l'aurora a 160 ma ho esagerato e preso il core e amen :stordita:

FrancoBit
28-09-2023, 14:15
Si esatto, con il cavo nativo corsair non fai quei pasticci.

Aspetta accertati della compatibilità, dovrebbe essere compatibile, scrivi al supporto clienti indicando il nome preciso dell'alimentatore, di RM ne hanno fatto un infinità dal 2013 ad oggi, il tuo mi pare sia il modello 2015 con piatta CWT, il modello ''i'' ha il controllo e la gestione via software, hai quello? se si è un buon alimentatore, superiore alla versione liscia.

Qui trovi la compatibilità:
https://www.corsair.com/it/it/s/psu-cable-compatibility

Buono, vedila così sei sempre sotto al costo di una Founders.

Si anche perchè non ce la facevo più a resistere. Preso anch'io il cavo Corsair, ho un Rm850x del 2018 type4. Certo potrebbero mettere liste compatibilità un po' più chiare....

Black"SLI"jack
28-09-2023, 14:24
Si anche perchè non ce la facevo più a resistere.

Anche perché se poi hai intorno dei gorilla con le 4090 che mostrano di tutto di più ad ogni ora.... vero Francè!?! :asd: :sofico:

FrancoBit
28-09-2023, 14:25
Anche perché se poi hai intorno dei gorilla con le 4090 che mostrano di tutto di più ad ogni ora.... vero Francè!?! :asd: :sofico:

Porco cane veramente, mò parte il trenino degli alimentatori :muro: lol

Salfox
28-09-2023, 15:08
Si anche perchè non ce la facevo più a resistere. Preso anch'io il cavo Corsair, ho un Rm850x del 2018 type4. Certo potrebbero mettere liste compatibilità un po' più chiare....

Vai tranquillo Franco per una 4080 non avrai nessun problema. Bisogna tenere presente che con il cavo nativo Corsair sei costretto ad usare solo due uscite 12V dall'alimentatore perchè il cavo è proprio fatto così, quindi per la 4080 nessun problema perchè consuma molto poco e richiede per ogni linea una potenza in uscita di massimo 220W ma per alimentare invece una 4090 con il cavo Corsair io non scenderei sotto ad un 1000W perchè devi essere sicuro che ogni singola linea 12V dall'ali sia in grado di assicurare una potenza di 300W in uscita (non tutti gli alimentatori ne sono capaci).

FrancoBit
28-09-2023, 15:17
Vai tranquillo Franco per una 4080 non avrai nessun problema. Bisogna tenere presente che con il cavo nativo Corsair sei costretto ad usare solo due uscite 12V dall'alimentatore perchè il cavo è proprio fatto così, quindi per la 4080 nessun problema perchè consuma molto poco e richiede per ogni linea una potenza in uscita di massimo 220W ma per alimentare invece una 4090 con il cavo Corsair io non scenderei sotto ad un 1000W perchè devi essere sicuro che ogni singola linea 12V dall'ali sia in grado di assicurare una potenza di 300W in uscita (non tutti gli alimentatori ne sono capaci).
Grazie, si con una 4090 avrei sicuramente cambiato alimentatore, poi probabilmente monitor, sedia, case e rifatto il loop :doh: :D :D :D

mikael84
28-09-2023, 15:27
Grazie, mesi che mi tenevo, ho anche aggiornato mother e cpu a marzo, stavo per implodere in un tornado di scimmie :D , offerta presa al volo, ora aspetto WB alphacool Core e poi monto

E non puoi provarla ad aria, per vedere se è tutto ok, per tastare con mano la potenza.:D

FrancoBit
28-09-2023, 15:31
E non puoi provarla ad aria, per vedere se è tutto ok, per tastare con mano la potenza.:D

Se non arriva WB prima del weekend quasi quasi la testo nel pc2 :oink:

mikael84
28-09-2023, 15:35
Se non arriva WB prima del weekend quasi quasi la testo nel pc2 :oink:

Il PC 2 va benissimo.:)
Almeno prima di liquidarla fai tutte le prove.

FrancoBit
28-09-2023, 15:41
Il PC 2 va benissimo.:)
Almeno prima di liquidarla fai tutte le prove.

Si, sai mai che quello store mi ha venduto un blocco di ghisa mockuppato :ciapet:

mikael84
28-09-2023, 15:57
Si, sai mai che quello store mi ha venduto un blocco di ghisa mockuppato :ciapet:

:D
No beh, qualche test ci sta. Io al tuo posto, avrei già testato, settato e trovato le migliori perf, tra clock e tensione.:D

Hadar
28-09-2023, 16:22
Si esatto, con il cavo nativo corsair non fai quei pasticci.

Aspetta accertati della compatibilità, dovrebbe essere compatibile, scrivi al supporto clienti indicando il nome preciso dell'alimentatore, di RM ne hanno fatto un infinità dal 2013 ad oggi, il tuo mi pare sia il modello 2015 con piatta CWT, il modello ''i'' ha il controllo e la gestione via software, hai quello? se si è un buon alimentatore, superiore alla versione liscia.

Qui trovi la compatibilità:
https://www.corsair.com/it/it/s/psu-cable-compatibility

Buono, vedila così sei sempre sotto al costo di una Founders.Minchia, non si capisce nulla in quella lista.
L'alimentatore è questo:

Corsair RM750i Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, Digital, EU, Serie RMi, Nero https://amzn.eu/d/fFew8pb

Comunque stasera scrivo all'assistenza

lukeskywalker
28-09-2023, 17:39

ottimo acquisto, sono buone schede ;)

Hadar
28-09-2023, 18:24
Contattata l'assistenza Corsair, è compatibile fortunatamente

dbgt
28-09-2023, 19:51
Si si 1.099€ pure per me prima volta è andato tutto bene velocissimo, credo siano a Milano, o almeno abbiano un hub a San Donato.

alla fine l'ho comprata subito dopo la tua conferma, ma poco dopo ho ricontrollato e l'offerta non c'era più.... il prezzo era tornato a 1500.... mio ordine è confermato, ma spero che mi rispettino il prezzo di 1099 e non mi annullino l'ordine... vedremo domani

FrancoBit
28-09-2023, 19:59
alla fine l'ho comprata subito dopo la tua conferma, ma poco dopo ho ricontrollato e l'offerta non c'era più.... il prezzo era tornato a 1500.... mio ordine è confermato, ma spero che mi rispettino il prezzo di 1099 e non mi annullino l'ordine... vedremo domaniAll' inizio dava i 1099 solo una volta messa nel carrello, controlla bene quando devi fare il pagamento

dbgt
28-09-2023, 20:22
All' inizio dava i 1099 solo una volta messa nel carrello, controlla bene quando devi fare il pagamento

il pagamento è stato effettuato prima che il prezzo tornasse a 1500, l'ordine è confermato. Spero solo che non lo annullino domani o qualcosa del genere

mikael84
28-09-2023, 21:51
Anche qui le nvidia camminano abbastanza, 3080 in grande spolvero:D

https://www.computerbase.de/2023-09/counter-strike-2-cs2-benchmark-test/2/#abschnitt_benchmarks_in_full_hd_wqhd_und_ultra_hd

Se solo fosse stata fatta a 7nm TSMC, e non quello schifo di samsung 10nm 3° gen.:O

Salfox
29-09-2023, 11:51
Vi informo che è appena uscita la patch per Forspoken che abilita il famoso AMD FSR3, sono proprio curioso di vedere come funziona...

lordsnk
29-09-2023, 12:22
Vi informo che è appena uscita la patch per Forspoken che abilita il famoso AMD FSR3, sono proprio curioso di vedere come funziona...

Leggendo il patch notes della 1.22, la patch che introduce l'FSR3 dovrebbe essere stata applicata anche alla demo. :eek:

Quasi quasi la scarico e la provo :D

mikael84
29-09-2023, 12:24
Leggendo il patch notes della 1.22, la patch che introduce l'FSR3 dovrebbe essere stata applicata anche alla demo. :eek:

Quasi quasi la scarico e la provo :D

Dai prova. Sono curioso, nel caso spero lo mettano pure su cb.:p

marbasso
29-09-2023, 12:32
Una domandina ot, ma Callisto protocol per chi lo ha fa davvero tanto schifo? Volevo giocarlo per rilassarmi. Calcolate che dead space per me non è stato niente di che.

lordsnk
29-09-2023, 12:34
Dai prova. Sono curioso, nel caso spero lo mettano pure su cb.:p

In download :D

UPDATE

Confermo che la demo è stata aggiornata alla 1.22 ed è presente l'FSR3.

Ora vado a mangiare.
Più tardi faccio i test.

Cutter90
29-09-2023, 12:59
Una domandina ot, ma Callisto protocol per chi lo ha fa davvero tanto schifo? Volevo giocarlo per rilassarmi. Calcolate che dead space per me non è stato niente di che.

Allora Callisto non ti piacerà uguale. A me è piaciuto abbastanza, Callisto. A parte le performance scandalose in RT. Ma il resto è un lineare horror vecchio stile

bagnino89
29-09-2023, 13:01

Allora lascia stare.

lordsnk
29-09-2023, 14:38
Testato velocemente Forspoken.
Da un punto di vista delle performance pure l'FSR3 è molto impressionante.
Infatti con una 4090 in 4K tutto maxato con RT attivo da 55 Fps a 100 Fps, mentre la latenza di rendering è passata da 16ms a 25ms e nel giocare non ho riscontrato nessun input lag e nessun problema di latenza.
Per quanto riguarda l'aspetto grafico durante il gioco non ho notato la presenza di artefatti, ma bisogna dire che purtroppo Forspoken non è il test migliore per l'FSR3 perché nonostante il gioco sia stato aggiornato, la versione pc continua ad avere tutti i problemi tecnici riscontrati il D1.
L'FSR3 può essere utilizzato sia da solo oppure in combinazione con il normale FSR, ma non può essere utilizzato in combinazione con il DLSS presente nel gioco.
In definitiva sembra che AMD abbia fatto un buon lavoro, ma non voglio sbilanciarmi molto perché vorrei prima provarlo su un gioco ottimizzato come si deve su PC.

Cutter90
29-09-2023, 14:41
Infatti con una 4090 in 4K tutto maxato con RT attivo da 55 Fps a 100 Fps, mentre la latenza di rendering è passata da 16ms a 25ms e nel giocare non ho riscontrato nessun input lag e nessun problema di latenza.
Per quanto riguarda l'aspetto grafico durante il gioco non ho notato la presenza di artefatti, ma bisogna dire che purtroppo Forspoken non è il test migliore per l'FSR3 perché nonostante il gioco sia stato aggiornato, la versione pc continua ad avere tutti i problemi tecnici riscontrati il D1.
L'FSR3 può essere utilizzato sia da solo oppure in combinazione con il normale FSR, ma non può essere utilizzato in combinazione con il DLSS presente nel gioco.
In definitiva sembra che AMD abbia fatto un buon lavoro, ma non voglio sbilanciarmi molto perché vorrei prima provarlo su un gioco ottimizzato come si deve su PC.

Ottimo ottimo. Ma una curiosità. funziona il vsync ingame con FG abilitato?

Ovviamente il fatto che non si possa usare con dlss ne limita abbastanza l'utilizzo per chi ha nvidia e li vuole usare entrambi. Però oh, non può avere tutto ahahah

Retro-PC-User-1
29-09-2023, 14:44
A quanto siete arrivati di OC con la 4090?

di solito nel primo post della discussione ufficiale ci mettevate anche una lista degli oc "record" del forum.

marbasso
29-09-2023, 15:02
A quanto siete arrivati di OC con la 4090?

di solito nel primo post della discussione ufficiale ci mettevate anche una lista degli oc "record" del forum.

Ma bisogna vedere che oc intendi tu, in che applicazione o in quale frangente. Può variare molto.

lordsnk
29-09-2023, 15:27
Ottimo ottimo. Ma una curiosità. funziona il vsync ingame con FG abilitato?

Ovviamente il fatto che non si possa usare con dlss ne limita abbastanza l'utilizzo per chi ha nvidia e li vuole usare entrambi. Però oh, non può avere tutto ahahah

Si il vsync funziona benissimo, non ho riscontrato nessun problema di tearing.
Ho fatto dei test sia abilitandolo dal gioco sia dal pannello Nvidia (scelta consigliata). :D

Cutter90
29-09-2023, 15:31
Si il vsync funziona benissimo, non ho riscontrato nessun problema di tearing.
Ho fatto dei test sia abilitandolo dal gioco sia dal pannello Nvidia (scelta consigliata). :D

Se il vsync funziona ingame allora è un qualcosa di extra rispetto al FG nvidia. interessante.

Ale55andr0
29-09-2023, 15:56

ma tu hai usato nativa + frame generator o FSR (quindi upscale da risoluzione inferiore) + frame generator?

fabbri.fili
29-09-2023, 16:22
https://www.ilsoftware.it/le-etichette-che-invalidano-la-garanzia-dei-prodotti-elettronici-sono-illegali_17212/
Se questa pratica di utilizzarle risulta illegale, perché una inno3d rtx 4080 frostbite ha questo adesivo? Se decidessi di fare manutenzione alla pasta termica dovrei aspettare oltre la garanzia? Qualcuno di voi ha questa etichetta nella sua scheda?

FrancoBit
29-09-2023, 16:25
https://www.ilsoftware.it/le-etichette-che-invalidano-la-garanzia-dei-prodotti-elettronici-sono-illegali_17212/
Se questa pratica di utilizzarle risulta illegale, perché una inno3d rtx 4080 frostbite ha questo adesivo? Se decidessi di fare manutenzione alla pasta termica dovrei aspettare oltre la garanzia? Qualcuno di voi ha questa etichetta nella sua scheda?

Su tutti i modelli ad aria c'è lo stickerino su una vite sul retro del bracket in genere. Ma anche in US, è proprio globale sta cosa

Cutter90
29-09-2023, 16:33
Metto a scaricare la demo do Forspoken per provarlo... 43 gb. Per una demo! Questi proprio su pc non sanno come si programma eh...

DJurassic
29-09-2023, 18:10
Ho fatto un test con Forspoken per testare il nuovo FSR 3 di AMD, paragonandolo al DLSS 2 (non c'è il frame gen in questo gioco) e i risultati in termini visivi non sono proprio entusiasmanti. Buone le prestazioni ma lo shimmering che introduce l'FSR anche in quest'ultima versione è davvero evidente, sia su immagini statiche che ovviamente in movimento.

Qui trovate il video della comparativa tra DLSS 2 Quality e FSR 3 su Nativa, quindi senza applicare nessun tipo di upscaling (un pò come il DLAA di Nvidia ma senza l'uso dell'IA).

https://youtu.be/XN5THvmAzds

Qui 2 screenshots del gioco: https://imgsli.com/MjEwMzg0

Un dettaglio sulla vegetazione (riscontrabile anche sui capelli della protagonista)

https://live.staticflickr.com/65535/53222073066_bf334f1045_o.png

A voi le considerazioni.

lordsnk
29-09-2023, 18:17
ma tu hai usato nativa + frame generator o FSR (quindi upscale da risoluzione inferiore) + frame generator?

Ho usato la nativa + il frame generator.

Qui trovate il video della comparativa tra DLSS 2 Quality e FSR 3 su Nativa, quindi senza applicare nessun tipo di upscaling (un pò come il DLAA di Nvidia ma senza l'uso dell'IA).

https://studio.youtube.com/video/XN5THvmAzds/edit

Il link non funziona.

mikael84
29-09-2023, 18:24
Ho fatto un test con Forspoken per testare il nuovo FSR 3 di AMD, paragonandolo al DLSS 2 (non c'è il frame gen in questo gioco) e i risultati in termini visivi non sono proprio entusiasmanti. Buone le prestazioni ma lo shimmering che introduce l'FSR anche in quest'ultima versione è davvero evidente, sia su immagini statiche che ovviamente in movimento.

https://studio.youtube.com/video/XN5THvmAzds/edit

Qui 2 screenshots del gioco: https://imgsli.com/MjEwMzg0

Un dettaglio sulla vegetazione (riscontrabile anche sui capelli della protagonista)

A voi le considerazioni.

FSR3 è imbarazzante, inutile avere una cosa così.

DJurassic
29-09-2023, 18:24

Il link non funziona.

Errore mio. Ora funziona :)

https://youtu.be/XN5THvmAzds

fabbri.fili
29-09-2023, 18:32
Su tutti i modelli ad aria c'è lo stickerino su una vite sul retro del bracket in genere. Ma anche in US, è proprio globale sta cosaDall'articolo se lo sticker viene rimosso non dovrebbe comportare la perdita di garanziap

Rumpelstiltskin
29-09-2023, 20:48
Avreste voglia di postare i vostri screen dei settings per cp2077? Sto facendo delle prove ma non trovo la quadra.

Grazie!

Ale55andr0
29-09-2023, 21:03
A voi le considerazioni.

fanno schifo entrambe :asd:

capito, grazie

Hadar
29-09-2023, 23:00
Da che FPS di base il frame gen diventa utilizzabile decentemente?

wulff73
29-09-2023, 23:44
Da che FPS di base il frame gen diventa utilizzabile decentemente?
Per i miei gusti da 50/60 fps e possibilmente stabili altrimenti impazzisce. Partendo da una base inferiore (es. 40 portati a 60) si nota una mancanza di fluidità generale abbastanza fastidiosa che coi 60 "nativi" non si nota.

Cutter90
30-09-2023, 07:52
Cmq Immortal of Aveum ha sia il fg nvidia che quello amd se non sbaglio

davide155
30-09-2023, 08:20
Cmq Immortal of Aveum ha sia il fg nvidia che quello amd se non sbaglio
Il fg di Nvidia lo ha di sicuro.
Lo sto giocando da poco ed è caruccio graficamente. Tralasciando il primo livello che fa pietà, il resto del gioco non è poi così malaccio se lo si prende per quel che è.
Con dlss qualità e fg corre sempre sopra i 130fps con una fluidità impressionante ed un frametime ottimo.

Cutter90
30-09-2023, 08:43
Il fg di Nvidia lo ha di sicuro.
Lo sto giocando da poco ed è caruccio graficamente. Tralasciando il primo livello che fa pietà, il resto del gioco non è poi così malaccio se lo si prende per quel che è.
Con dlss qualità e fg corre sempre sopra i 130fps con una fluidità impressionante ed un frametime ottimo.

Si si allora ce li ha entrambi! Faresti un test?

DJurassic
30-09-2023, 10:57
Si si allora ce li ha entrambi! Faresti un test?

Lo ha già fatto DSOGaming riscontrando per altro gli stessi identici problemi di Forspoken. Buono sulle immagini statiche ma in movimento diventa inguardabile, con effetto shimmering e ghosting piuttosto pronunciati. Inoltre il gioco introduce un pesante frame pacing che per evitare occorre bloccare il frame rate e utilizzare il Vsync passando dalla padella alla brace per via dell’input lag e dello stuttering che questo comporta. Il gioco con FSR 3 a detta di Papadopoulos non è mai fluido nonostante il frame rate elevato.

Trovi tutto qui nel dettaglio:

https://www.dsogaming.com/pc-performance-analyses/immortals-of-aveum-native-4k-vs-nvidia-dlss-3-vs-amd-fsr-3-0-benchmarks/

Salfox
30-09-2023, 12:30
Lo ha già fatto DSOGaming riscontrando per altro gli stessi identici problemi di Forspoken.

Piuttosto Djurassic, sei pronto per Forza motorsport giovedì prossimo? Io non vedo l'ora di ritornare a giocare le mie amate leghe :D :D :D .
Intanto sto impazzendo con il nuovo gioco di quel genio di Jeppe Carlsen, Cocoon, davvero bello, lo consiglio a tutti.

carloUba
30-09-2023, 13:27
...
A voi le considerazioni.

Si può bestemmiare?

h.rorschach
30-09-2023, 13:33
Oof-SR

cody19
30-09-2023, 13:48
Lo ha già fatto DSOGaming riscontrando per altro gli stessi identici problemi di Forspoken. Buono sulle immagini statiche ma in movimento diventa inguardabile, con effetto shimmering e ghosting piuttosto pronunciati. Inoltre il gioco introduce un pesante frame pacing che per evitare occorre bloccare il frame rate e utilizzare il Vsync passando dalla padella alla brace per via dell’input lag e dello stuttering che questo comporta. Il gioco con FSR 3 a detta di Papadopoulos non è mai fluido nonostante il frame rate elevato.

strano, su redditte dicono che è troppo meglio
sicuri che non siete figli del marketinghe?

Cutter90
01-10-2023, 09:52
Pensavo: ma se Reflex con FG di AMD non si può attivare come lo si toglie l'input lag maggiore generato? No perchè se non si può levare allora cambia la faccenda, visto che i fake frame si sentiranno tutti no?

lordsnk
01-10-2023, 10:12
Pensavo: ma se Reflex con FG di AMD non si può attivare come lo si toglie l'input lag maggiore generato? No perchè se non si può levare allora cambia la faccenda, visto che i fake frame si sentiranno tutti no?

Il refelex di Nvidia può essere attivato con l'FSR3 :D
Per le schede AMD verrà introdotta una tecnologia simile al refelex chiamata Anti-Lag & Anti-Lag+ ;)

Cutter90
01-10-2023, 12:17
Il refelex di Nvidia può essere attivato con l'FSR3 :D
Per le schede AMD verrà introdotta una tecnologia simile al refelex chiamata Anti-Lag & Anti-Lag+ ;)

Eh ma si attiva da gioco e se il gioco non ha quella opzione come lo attivi?

amon.akira
01-10-2023, 17:46
Mi sa che è solo per le 7000 l'antilag, non sono sicuro però

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

l antilag serve ad amd, sta 4anni indietro :asd:

Cutter90
01-10-2023, 21:12
Ma... ho appena scoperto che VRR non funziona con il FG amd.... ma seri?

amon.akira
01-10-2023, 23:56
In fascia alta mai state cosi patetiche come a sto giro:mc:

Forse con le fiji o le vega, ma non saprei, a me le 7900xt/7900xtx fanno proprio ridere, mondezza.

Apro e chiudo parentesi...
avevo la 7950 e ho avuto 2anni la 290...poi pensavo che potesse accorciare le distanze sempre piu, non l opposto -_-

mikael84
02-10-2023, 00:27
In fascia alta mai state cosi patetiche come a sto giro:mc:

Forse con le fiji o le vega, ma non saprei, a me le 7900xt/7900xtx fanno proprio ridere, mondezza.

Apro e chiudo parentesi...
avevo la 7950 e ho avuto 2anni la 290...poi pensavo che potesse accorciare le distanze sempre piu, non l opposto -_-

Il problema è che non è più come prima, solo legate al raster, ed alla potenza bruta.
Ora devi valutare tutto l'ecosistema. Prima un + 20% di upgrade, era decisamente valido tra brand, ora, sai che per quel 20%, ti ritroveresti a fare downgrade in RT, usare FSR anzichè DLSS/3,5, no DLAA (il meglio dell'ecosistema nvidia per me) etc,

Insomma vanno fatte alcune riflessioni per passare da brand X a brand Z.

Per me, la vera mid, generazionale, a trovarla decente ed in buona garanzia, è la 3090.

cody19
02-10-2023, 09:07
l antilag serve ad amd, sta 4anni indietro :asd:

4 anni di inputlag è tanto :stordita:

Ma infatti, io mi immedesimo in tutti quelli che hanno una 3080/3080 12/3080ti/3090 come cavolo si fa a passare ad una 7900xt/7900xtx quando in RT vanno addirittura peggio? o sono in linea ad una 3090 quando l'rt è appena abbozzato?

Inutile fare un salto in raster di TOT % per poi essere addirittura in deficit in RT come nel caso di CP2077, che senso ha buttare soldi in sta maniera?
Inoltre perdere un ecosistema migliore.

Dalla 3080 minimo devi fare upgrade alla 4080 così da avere performance a tutto tondo e migliori in tutto Raster+RT*Features, invece, passare da una 3080 ad una 7900xt è fare un pò come il cane che si morde la coda a mio parere.

perchè per qualcuno l'ecosistema è solo roba mentale, esiste solo l'unica vera inimitabile irrecuperabile nativa+taa...anzi nativa 16k down

carloUba
02-10-2023, 09:11
Ma infatti, io mi immedesimo in tutti quelli che hanno una 3080/3080 12/3080ti/3090 come cavolo si fa a passare ad una 7900xt/7900xtx quando in RT vanno addirittura peggio? o sono in linea ad una 3090 quando l'rt è appena abbozzato?

Inutile fare un salto in raster di TOT % per poi essere addirittura in deficit in RT come nel caso di CP2077, che senso ha buttare soldi in sta maniera?
Inoltre perdere un ecosistema migliore.

Dalla 3080 minimo devi fare upgrade alla 4080 così da avere performance a tutto tondo e migliori in tutto Raster+RT*Features, invece, passare da una 3080 ad una 7900xt è fare un pò come il cane che si morde la coda a mio parere.

Ok, questo è un ragionamento sensato ma, che senso ha farlo qui dentro? :D

DJurassic
02-10-2023, 09:12
Piuttosto Djurassic, sei pronto per Forza motorsport giovedì prossimo? Io non vedo l'ora di ritornare a giocare le mie amate leghe :D :D :D .
Intanto sto impazzendo con il nuovo gioco di quel genio di Jeppe Carlsen, Cocoon, davvero bello, lo consiglio a tutti.

Finché non mostrano la versione pc non compro nulla. Tra l’altro tutto ciò che hanno fatto vedere della versione Xbox ad essere sincero non mi ha per nulla impressionato. Spero davvero che su PC faccia il salto di qualità perché visivamente continuo a preferirgli Horizon nonostante abbia già 2 anni sulle spalle.

Ale55andr0
02-10-2023, 10:38
4 anni di inputlag è tanto :stordita:

:D

perchè per qualcuno l'ecosistema è solo roba mentale, esiste solo l'unica vera inimitabile irrecuperabile nativa+taa...anzi nativa 16k down

no, esiste solo CP2077 + dlss version seven point o (cit. :O) + dldxyz*3.14^2 mejo della nativa + artefatti omaggio ma solo con RR + JHH attivo senno è peggio con

EDIT: Gyammy esci da questo Ale55andr0 :eek: :stordita:

nessuno29
02-10-2023, 10:56
Ma non vi siete stancati di Cyberpunk2077 ancora? E' dal 2020 che ne parlate, c'è anche altro di molto più bello da giocare, e non ha nemmeno l'RT, si da giocare.

amon.akira
02-10-2023, 11:13
Ma non vi siete stancati di Cyberpunk2077 ancora? E' dal 2020 che ne parlate, c'è anche altro di molto più bello da giocare, e non ha nemmeno l'RT, si da giocare.

Dai fine mese esce alanwake2 in path tracing

Cmq io ancora nn lo gioco cp2077

DJurassic
02-10-2023, 11:28
Ma non vi siete stancati di Cyberpunk2077 ancora?

No :asd:

https://live.staticflickr.com/65535/53224311607_b1cf5d222e_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53224311607_94db0140cf_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53225182456_b173811ddf_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53225182456_1a7824909c_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53225182391_4db4ec2eda_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53225182391_aa925dc035_o.png')
https://live.staticflickr.com/65535/53225492238_690f344843_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53225492238_c7c2932e6c_o.png')

nessuno29
02-10-2023, 11:49
Si tutto molto bello, ma alla seconda run anche basta, è dal 2020 che su questo thread è l'unico gioco. Fortunatamente esce Alan wake 2 effettivamente, così si parlerà fino al 2025 di lui. Thread top gamma nvidia in generale ovviamente.

DJurassic
02-10-2023, 11:57
Si tutto molto bello, ma alla seconda run anche basta, è dal 2020 che su questo thread è l'unico gioco. Fortunatamente esce Alan wake 2 effettivamente, così si parlerà fino al 2025 di lui.

L'espansione è uscita pochissimi giorni fà ed è il primo gioco a introdurre il RR, quindi mi sembra abbastanza naturale che ci sia un attenzione particolare. Tutto questo senza considerare il path tracing di cui oggi CP è ancora il massimo esponente.

Poi parlare di CP2077 non vuol dire che non si gioca a nient'altro. Io personalmente ho nel frattempo finito diversi altri titoli e molti altri ne ho in cantiere, ma nel thread delle RTX 4080-4090 dubito che interessi come gira Cocoon o MK1.

amon.akira
02-10-2023, 12:26
Domanda che sono da un po' fuori dal giro, oltre cyberpunk quali sono gli altri giochi con PT?

portal e ora uscirà alan2

Idem, cyberpunk non è mai morto a maggior ragione dopo l'uscita dell'espansione, sto giocando a Phantom Liberty tecnicamente non vedo nulla di meglio a livello di global illlumination e riflessi, con RR il miglioramento è notevole, è un capolavoro c'è poco da fare.

Soggettivamente a me piace molto anche il gioco in se, al netto di alcune criticità (vedi IA) ma come ambientazione è qualcosa di fotonico, basta solo quella per farmi chiudere un occhio sulle gravi magagne.

Comunque basta anche un Ratchet e Clank (altro titolo ottimo a livello tecnico e con RT abbastanza spinto) non bisogna per forza tirar fuori CP2077 per far sfigurare le amd, o meglio, per evidenziare i loro limiti.

ma il raytracing anche leggero dove c'è è sempre meglio...esempio in doom eternal vidi un pulsante luminoso offscreen alle mie spalle riflesso in alto davanti a me...cosi mi girai e sgamai una secret room...oppure quando fu aggiunto ai resident evil2 e 3 finalmente spari il fastidioso "mantello invisibile" del personaggio che puliva i ssr come fossero offscreen appunto (capita in molti giochi), i limiti del raster purtroppo li vedi, esempio un last of us in cui vedi una cubemap nella pozzanghera e poi alzi la testa e capisci che non c'è nulla di tutto ciò intorno a te...idem god of war nei cristalli di luce, cubemap a cazzo XD

ma giustamente curare tutti questi dettagli a manina richiederebbe tempo e denaro e alla fine neanche esce corretto.

DJurassic
02-10-2023, 13:12
Quindi al momento è il massimo esponente di due? Senza nulla togliere eh, ho visto le foto e spacca, volevo solo capire.....

Con tutto il rispetto per un capolavoro come Portal ma si tratta di giochi che mettono in mostra due scenari completamente diversi con una complessità diametralmente opposta. Per me se vuoi avere un assaggio dei giochi di domani in campo di tecnologie applicate non esiste altro che CP.

Hadar
02-10-2023, 13:20
Si tutto molto bello, ma alla seconda run anche basta, è dal 2020 che su questo thread è l'unico gioco. Fortunatamente esce Alan wake 2 effettivamente, così si parlerà fino al 2025 di lui. Thread top gamma nvidia in generale ovviamente.Io ancora devo giocarlo, prima era una beta :V

lordsnk
02-10-2023, 17:48
Con tutto il rispetto per un capolavoro come Portal ma si tratta di giochi che mettono in mostra due scenari completamente diversi con una complessità diametralmente opposta. Per me se vuoi avere un assaggio dei giochi di domani in campo di tecnologie applicate non esiste altro che CP.

A dirla tutto c'è un terzo gioco Quake II RTX, ma non mi sembra proprio il caso di tiralo in gioco :D

Hadar
02-10-2023, 18:01
Appena arriva la scheda(4080 per chi si fosse perso i miei precedenti messaggi)che test consigliate di fare considerando che l'ho presa da Amazon warehouse?

lordsnk
02-10-2023, 18:12
Appena arriva la scheda(4080 per chi si fosse perso i miei precedenti messaggi)che test consigliate di fare considerando che l'ho presa da Amazon warehouse?

Vai con FurMark e Port Royal.
Poi farei anche una bella passata con Heaven Benchmarck
Spremila per 1 ora per ogni test. ;)

Hadar
02-10-2023, 18:16

Spremila per 1 ora per ogni test. ;)Furmark non era troppo troppo pesante per le gpu, al punto tale da poterle danneggiare?
O lo confondo con qualche altro stress test?

FrancoBit
02-10-2023, 18:18
Furmark non era troppo troppo pesante per le gpu, al punto tale da poterle danneggiare?

Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando TapatalkMi auguro furmark l' abbiano fixato. Io in genere faccio una carrellata di 3dmark, un po' tutti x vedere se sono in linea coi punteggi, controllo temp consumo eccetera, poi gioco finché ho tempo

lordsnk
02-10-2023, 18:29
Furmark non era troppo troppo pesante per le gpu, al punto tale da poterle danneggiare?

FurMark è safe, ma mette in evidenza se ci sono problemi di dissipazione e di stabilità ;)

mikael84
02-10-2023, 18:29
Spremila per 1 ora per ogni test. ;)

Non usate assolutamente furmark. Non serve a nulla, se non a causare danni ( non serve neppure per la stabilità in OC). Tutte le protezioni delle schede sono state impostate proprio per limitare quel programma killer, in quanto senza le protezioni, spara corrente al limite, devastando i mosfet. Ne ha fatti saltare tanti in passato.

Se lo impostate cmq , il software spara subito sino al PL, e passa al clock base.

Per testare una scheda, ci sono i 3dmark, superposition ed i giochi. Per non rimanere girando un' ora, basta un benchmark gaming come quello di CB in loop.

Lo Straniero Misterioso
02-10-2023, 19:04
Cmq per chi ha una 3070/80/90 potrebbe essere interessante giocare con FSR3 + AMD DLAA + nVIDIA Reflex + RTX ON (ma non pathtracing perché nvidia è sempre una gran signora e ha ben pensato di non darti la Ray Reconstruction, in fondo le vendevano a due lire durante la pandemia le VGA).

lordsnk
02-10-2023, 19:15
Non usate assolutamente furmark. Non serve a nulla, se non a causare danni ( non serve neppure per la stabilità in OC). Tutte le protezioni delle schede sono state impostate proprio per limitare quel programma killer, in quanto senza le protezioni, spara corrente al limite, devastando i mosfet. Ne ha fatti saltare tanti in passato.

Quel che dici è vero, ma stai parlando di gpu del 2010. :doh:
Le attuali gpu con le protezioni non hanno nessun problema con FurMark anzi.
Lo spremere al massimo la componentistica serve anche per stabilire la qualità della stessa ed eventuali difetti di produzione.
Se compro una GPU, secondo me, è meglio spremerla subito per cercare eventuali componenti difettate o di scarsa qualità per fare subito RMA.
Cmq con le protezioni attuali, se la scheda funzione perfettamente (cosa che si predente da un nuovo acquisto), FurMark non provoca nessun danno. ;)

amon.akira
02-10-2023, 19:23
Lo spremere al massimo la componentistica serve anche per stabilire la qualità della stessa ed eventuali difetti di produzione.
Se compro una GPU, secondo me, è meglio spremerla subito per cercare eventuali componenti difettate o di scarsa qualità per fare subito RMA.
Cmq con le protezioni attuali, se la scheda funzione perfettamente (cosa che si predente da un nuovo acquisto), FurMark non provoca nessun danno. ;)

molto meglio un 30min loop portroyal o speedway, oppure un boundary rt sempre in loop

marbasso
02-10-2023, 19:44

Bel salto dalla 5700....sentirai la potenza...solo che la CPU....mmmmmm.
Vai di 3dmark, timespy Extreme, Port royal, anche lo stress test di cinebench24.....
Facci vedere la vga :)

Hadar
02-10-2023, 20:02
Bel salto dalla 5700....sentirai la potenza...solo che la CPU....mmmmmm.
Vai di 3dmark, timespy Extreme, Port royal, anche lo stress test di cinebench24.....
Facci vedere la vga :)La CPU la cambio, sto pensando di prendere la nuova piattaforma col 7800x3d ma la sostituzione logica sarebbe il 5800x3d.

Grazie a tutti dei consigli, questo fine settimana mi dovrebbe arrivare e seguirò i vostri consigli, magari lascio perdere Furmark che mi avete messo paura :asd:

mikael84
02-10-2023, 20:53

Ma cosa ne fai di un software dannoso, che il driver limita, sbatte sul PL, e ti gira a clock di base boost. Che senso ha?

https://www.youtube.com/watch?v=uvhkfCa3XNk&ab_channel=EpicBench

Se gli hanno messo tutte le protezioni, è proprio perchè è pericoloso e inutile, senza considerare che non sfrutta bene tutte le parti della scheda, quindi è inutile anche ai fini di stabilità, serve solo a sparare corrente al limite del consentito.

I PL invasivi, nascono per sopperire a lui. Nel 2010, le schede saltavano proprio perchè senza protezioni.;)

albero77
02-10-2023, 21:09
Ma cosa ne fai di un software dannoso, che il driver limita, sbatte sul PL, e ti gira a clock di base boost. Che senso ha?

https://www.youtube.com/watch?v=uvhkfCa3XNk&ab_channel=EpicBench

Se gli hanno messo tutte le protezioni, è proprio perchè è pericoloso e inutile, senza considerare che non sfrutta bene tutte le parti della scheda, quindi è inutile anche ai fini di stabilità, serve solo a sparare corrente al limite del consentito.

I PL invasivi, nascono per sopperire a lui. Nel 2010, le schede saltavano proprio perchè senza protezioni.;)

Non per contraddire il sommo mikael ma mi pare di aver visto un video di una factory dove lo usano per testare le gpu

https://www.youtube.com/watch?v=y3uh7s3Scuo&ab_channel=der8auerEN

dal minuto 23 in poi

marbasso
02-10-2023, 21:26
È uscito anche il nuovo furmark, in beta, ma è uscito. L'ho anche provato.

mikael84
02-10-2023, 21:42
Non per contraddire il sommo mikael ma mi pare di aver visto un video di una factory dove lo usano per testare le gpu

https://www.youtube.com/watch?v=y3uh7s3Scuo&ab_channel=der8auerEN

dal minuto 23 in poi

Ma usare si può usare. E' un software che spara sino al consentito dal PL la corrente.
Qua una asus 4090, sta sparando 500watt, e come vedi, viene immediatamente bloccato al clock base.:)

https://www.youtube.com/watch?v=PC9vBsK1iKo&ab_channel=%40Macer

Se avessi un PL da 800 watt, ed in gaming stai a 400, quello ti spara sino a 800 watt di botto.

mikael84
02-10-2023, 22:00
È uscito anche il nuovo furmark, in beta, ma è uscito. L'ho anche provato.

Prova prova.
https://www.youtube.com/shorts/E_rMkxlmQqg

https://www.youtube.com/watch?v=fLvqqPBN4Ag&ab_channel=RuhrpottComputerClub

albero77
02-10-2023, 22:24
Ma usare si può usare. E' un software che spara sino al consentito dal PL la corrente.
Qua una asus 4090, sta sparando 500watt, e come vedi, viene immediatamente bloccato al clock base.:)

https://www.youtube.com/watch?v=PC9vBsK1iKo&ab_channel=%40Macer

Se avessi un PL da 800 watt, ed in gaming stai a 400, quello ti spara sino a 800 watt di botto.

Con me sfondi una porta aperta, io non uso bench, solo giochi. Tra l'altro vedevo che nella suddetta factory lanciano 2 bench insieme?! Per la serie se resiste a quello resiste a tutto...

nessuno29
02-10-2023, 22:52

Giocaci, è il miglior test.

mikael84
03-10-2023, 00:24
Con me sfondi una porta aperta, io non uso bench, solo giochi. Tra l'altro vedevo che nella suddetta factory lanciano 2 bench insieme?! Per la serie se resiste a quello resiste a tutto...

Infatti lo scopo di quel killer software è stressare al limite la circuiteria, mettendo a nudo tutto. Tanto che viene ancora supportato ed utilizzato.:)
Tuttavia è uno stress test inutile e dannoso, infatti ad oggi viene prontamente bloccato, e messo in condizioni di andare in base clock per evitare danni. Più PL gli dai e più ne prende.
Non è minimamente neppure utile per degli OC, in quanto non sfrutta le GPU in tutte le sue parti, come fanno i sintetici ed i giochi.

Ai tempi ne abbiamo fatto una battaglia, visto le innumerevoli schede che saltavano, tanto che le case, hanno adottato approcci sempre più drastici in fatto di PL.
Guarda questa scheda (la 295), senza limiti AWG20, gli ha sparato corrente, sino al massimo, tanto da arrivare agli estremi del AWG16. Giusto il rischio che si può correre.:)
https://tpucdn.com/review/amd-r9-295-x2/images/power_maximum.gif

Per il resto, fai benissimo, sintetici e gaming.:)

Salfox
03-10-2023, 06:24
Buongiorno ragazzi,
vi informo che da stamattina è possibile il preload di AC Mirage per chi l'ha preordinato come nel mio caso. Questo e Forza motorsport (nel caso dei possessori del premium) saranno giocabili da dopodomani.

sertopica
03-10-2023, 06:34
Ubisoft i miei soldi li vede soltanto sotto forma di Mirage :asd:

(scusa dovevo fare la battuta :D )

Cutter90
03-10-2023, 06:51
Buongiorno ragazzi,
vi informo che da stamattina è possibile il preload di AC Mirage per chi l'ha preordinato come nel mio caso. Questo e Forza motorsport (nel caso dei possessori del premium) saranno giocabili da dopodomani.

Mirage mi attirava abbastanza. Ma sono nel momento "souls like" con Lies of P e in seguito "Lords of the fallen"

Magari a 20 euro mirage lo recupero. A di più no. mi sono rotto dell'arretratezza tecnica di Ubisoft

Salfox
03-10-2023, 07:02
Mirage mi attirava abbastanza. Ma sono nel momento "souls like" con Lies of P e in seguito "Lords of the fallen"

Magari a 20 euro mirage lo recupero. A di più no. mi sono rotto dell'arretratezza tecnica di Ubisoft

Io di solito i giochi Ubisoft che mi interessano li preordino sul loro shop sfruttando le UBI unit e lo sconto del 20% che non è affatto male.

sertopica
03-10-2023, 07:08

Fosse solo quello...

Salfox
03-10-2023, 07:52
Fosse solo quello...

Ragazzi, vi dico solo una cosa :D :D :D , intanto che voi cercate il vostro gioco dei sogni io gioco alla marea di giochi che stanno uscendo in questo periodo :D :D :D .
Voi, mi raccomando, continuate a sognare eh e nel frattempo fate invecchiare le vostre VGA :D :D :D

sertopica
03-10-2023, 08:06
Ragazzi, vi dico solo una cosa :D :D :D , intanto che voi cercate il vostro gioco dei sogni io gioco alla marea di giochi che stanno uscendo in questo periodo :D :D :D .
Voi, mi raccomando, continuate a sognare eh e nel frattempo fate invecchiare le vostre VGA :D :D :D

Mah, da giocare ne ho, poi non e' che mi metto a preordinare ad cazzum e comprare ogni cosa che viene rigurgitata dal mercato, soprattutto se proveniente da una SH la cui mediocrita' dei propri prodotti e' comprovata almeno da anni, supportando allo stesso tempo pratiche che non condivido affatto. :D :D :D

Poi fare invecchiare le VGA, ma de che? Certo non penso ad Assassin's Creed come ad un titolo che faccia davvero un buon uso delle 4090. :D :D :D

Assassin's Creed = beating a dead horse

Cutter90
03-10-2023, 08:22

Ma se ti ho0 appena detto che sto giocando a Lies of e giocherò a lords of the fallen? In che periodo stanno uscendo?
Poi io quelle ore ho. quindi seleziono, quello che mi interessa meno lo gioco più avanti. Tu piuttosto, quanti dei giochi che prendi finisci? Perchè se prendi tutto o hai 10 ore libere al giorno o non ne finisci uno.....

bagnino89
03-10-2023, 08:36
Eh ma ragazzi, se non fate i preorder poi le software house falliscono e non fanno più i giochi scriptati...

Salfox
03-10-2023, 08:43
Ma se ti ho0 appena detto che sto giocando a Lies of e giocherò a lords of the fallen? In che periodo stanno uscendo?
Poi io quelle ore ho. quindi seleziono, quello che mi interessa meno lo gioco più avanti. Tu piuttosto, quanti dei giochi che prendi finisci? Perchè se prendi tutto o hai 10 ore libere al giorno o non ne finisci uno.....

No caro Cutter, qui ti sbagli di grosso, io purtroppo sono affetto dalla malattia del completismo :D :D :D :D e quindi i giochi che compro li finisco tutti ma in quasi tutti i casi li finisco pure al 100%.
Devo dire che sono fortunato, dopo una vita di lavoro davvero massacrante che però mi ha consentito ora di campare di rendita, lavoro solo quando ne ho voglia, la necessità per fortuna non ce l'ho più.
Quindi ho molto tempo a disposizione, dei giochi recenti che ho acquistato e che non ho finito mi viene in mente solo "Crime boss Rockay city" che è stato davvero una cagata e che ho abbandonato subito ma tutti gli altri che ho preso li ho giocati e finiti al 100%.

Cutter90
03-10-2023, 10:06
No caro Cutter, qui ti sbagli di grosso, io purtroppo sono affetto dalla malattia del completismo :D :D :D :D e quindi i giochi che compro li finisco tutti ma in quasi tutti i casi li finisco pure al 100%.
Devo dire che sono fortunato, dopo una vita di lavoro davvero massacrante che però mi ha consentito ora di campare di rendita, lavoro solo quando ne ho voglia, la necessità per fortuna non ce l'ho più.
Quindi ho molto tempo a disposizione, dei giochi recenti che ho acquistato e che non ho finito mi viene in mente solo "Crime boss Rockay city" che è stato davvero una cagata e che ho abbandonato subito ma tutti gli altri che ho preso li ho giocati e finiti al 100%.

Ahhh ecco. Però capisci anche tu che sei un caso rara e fortunato. Cioè, nessuno al mondo può comprare e finire tutti i giochi conducendo una vita "normale" lavorando 8-9 ore avendo famiglia, casa, passioni ecc ecc:D

Stig
03-10-2023, 10:47
Ahhh ecco. Però capisci anche tu che sei un caso rara e fortunato. Cioè, nessuno al mondo può comprare e finire tutti i giochi conducendo una vita "normale" lavorando 8-9 ore avendo famiglia, casa, passioni ecc ecc:D

io al massimo riesco 1 ora al giorno, quando mi va bene!!:mc:

Beato lui!!!:D

kiwivda
03-10-2023, 13:23
Io dal 2020 ho giocato e finito, Callisto protocol e the last of us, poi un pezzo di Dead space remake e un pezzo di racket e clak. Cyberpunk a spizzichi e bocconi dal 2020, cominciato seriamente solo dalla 2.0 e mi durerà circa 6 mesi o 1 anno a seconda della pausa estiva e dei vari intermezzi. E poi Star Citizen che anche lui porta via tempo. Tutto il resto per me è fuffa che provo e butto via, senza contare che il tempo per giocare è quali che è quindi scelgo molto attentamente titoli brevi che non siano troppo impegnativi, perché di impegnativo ho già un lavoro e gioco per svago imho, che mi permettano pause lunghe dove non sia necessario un riassunto per ricominciare a giocare e che mi permettano di iniziarli e finirli senza mollarli per mesi causa noia, ne di rusharli perché diventano tutti uguali. Poi non si compra nulla che non si giochi, non si fanno preorder, si compra quando si installa per giocare.

Ad esempio dopo Witcher 2 che giocai in un annetto il 3 non sono mai riuscito ad andare oltre White orchid, nemmeno mai arrivato a Novigrad, du palle pazzesche.
E sta lì a fare muffa sugli nvme, magari tra un lustro se ne riparla.

Hadar
03-10-2023, 13:42
Arrivata!
Ma non il cavo, quindi la posso solo guardare.
Piccolina :asd:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231003/c9778a44ef53b485857237aef560d7b7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20231003/9349c2cb3339c155bcda55d37bab8ffd.jpg

Cutter90
03-10-2023, 13:59
Arrivata!
Ma non il cavo, quindi la posso solo guardare.
Piccolina :asd:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231003/c9778a44ef53b485857237aef560d7b7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20231003/9349c2cb3339c155bcda55d37bab8ffd.jpg

Bellona :D

marbasso
03-10-2023, 14:47
Io dal 2020 ho giocato e finito, Callisto protocol e the last of us, poi un pezzo di Dead space remake e un pezzo di racket e clak. Cyberpunk a spizzichi e bocconi dal 2020, cominciato seriamente solo dalla 2.0 e mi durerà circa 6 mesi o 1 anno a seconda della pausa estiva e dei vari intermezzi. E poi Star Citizen che anche lui porta via tempo. Tutto il resto per me è fuffa che provo e butto via, senza contare che il tempo per giocare è quali che è quindi scelgo molto attentamente titoli brevi che non siano troppo impegnativi, perché di impegnativo ho già un lavoro e gioco per svago imho, che mi permettano pause lunghe dove non sia necessario un riassunto per ricominciare a giocare e che mi permettano di iniziarli e finirli senza mollarli per mesi causa noia, ne di rusharli perché diventano tutti uguali. Poi non si compra nulla che non si giochi, non si fanno preorder, si compra quando si installa per giocare.

Ad esempio dopo Witcher 2 che giocai in un annetto il 3 non sono mai riuscito ad andare oltre White orchid, nemmeno mai arrivato a Novigrad, du palle pazzesche.
E sta lì a fare muffa sugli nvme, magari tra un lustro se ne riparla.

E quindi anche tu fissato con Star Citizen. Molto bene. :D
Parere su Callisto protocol?

marbasso
03-10-2023, 14:48
Bellona :D

Ma provala col suo cavo scusa...non succede nulla vai tranquillo.

Hadar
03-10-2023, 14:58
Ma provala col suo cavo scusa...non succede nulla vai tranquillo.Come posso collegarla? Il mio ali ha 3*8 PIN ma uno lo uso per la CPU.
Comunque domani, massimo dopodomani mi arriva

marbasso
03-10-2023, 15:01
Come posso collegarla? Il mio ali ha 3*8 PIN ma uno lo uso per la CPU.

Aaaaaaaah caz.....peccato....devi attendere x forza, mannaggia.

Salfox
03-10-2023, 15:07
Come posso collegarla? Il mio ali ha 3*8 PIN ma uno lo uso per la CPU.

Se hai i cavi dall'alimentatore alla VGA a doppia testa la puoi usare subito senza aspettare il cavo corsair, colleghi uno dei cavi con le due teste e l'altro con una sola.
E' esattamente così che funziona anche il cavo Corsair, perchè anche lui si collega a sole due uscite dall'alimentatore.

kiwivda
03-10-2023, 15:09
E quindi anche tu fissato con Star Citizen. Molto bene. :D
Parere su Callisto protocol?

A me è piaciuto, banale, un corridoio è vero, ma a me la storia sc-fi piace sempre, poi era breve e con una grafica bellissima, quindi ok una 20 ina di ore e l'ho frullato.

Peccato che io l'ho giocato appena uscito quindi era completamente rotto, senza DLSS con punti in cui toccavi i 25 FPS in 4k, na merda.

marbasso
03-10-2023, 15:14
A me è piaciuto, banale, un corridoio è vero, ma a me la storia sc-fi piace sempre, poi era breve e con una grafica bellissima, quindi ok una 20 ina di ore e l'ho frullato.

Peccato che io l'ho giocato appena uscito quindi era completamente rotto, senza DLSS con punti in cui toccavi i 25 FPS in 4k, na merda.

Capito, grazie :)

DJurassic
03-10-2023, 16:13

E' ancora senza DLSS :asd:

amon.akira
03-10-2023, 16:25
Se hai i cavi dall'alimentatore alla VGA a doppia testa la puoi usare subito senza aspettare il cavo corsair, colleghi uno dei cavi con le due teste e l'altro con una sola.
E' esattamente così che funziona anche il cavo Corsair, perchè anche lui si collega a sole due uscite dall'alimentatore.

dovrebbe averli per forza doppi, altrimenti mi preoccuperei anche a mettere il cavo corsair

Salfox
03-10-2023, 16:37
dovrebbe averli per forza doppi, altrimenti mi preoccuperei anche a mettere il cavo corsair

Anche questo è vero.

Hadar
03-10-2023, 18:15

E' esattamente così che funziona anche il cavo Corsair, perchè anche lui si collega a sole due uscite dall'alimentatore.Scusami, come scritto sopra con gli alimentatori divento abbastanza stupido.
A doppia testa si intende questo, esatto?

Ne ho due di questi, li attacco ai due 2*8 PIN dell'ali e delle doppie teste ne attacco solo 3 su 4 al polpo, ho capito bene?

Grazie, scusate le domande sceme :V
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231003/a70e6156ac825f14d1ebdd892dc4d059.jpg

Salfox
03-10-2023, 18:43
Scusami, come scritto sopra con gli alimentatori divento abbastanza stupido.
A doppia testa si intende questo, esatto?

Ne ho due di questi, li attacco ai due 2*8 PIN dell'ali e delle doppie teste ne attacco solo 3 su 4 al polpo, ho capito bene?

Grazie, scusate le domande sceme :V

Si sono quelli i cavi, è molto semplice, se hai il polpo a quattro tentacoli colleghi tutti e quattro le teste dei due cavi, se invece il polpo e a tre tentacoli colleghi un cavo con tutte e due le teste e l'altro con solo una.

nessuno29
03-10-2023, 18:54
L'8pin cpu tra l'altro è diverso da quello pci-e fai attenzione. Puoi usarla anche così coi pci-e 8pin dell'ali hai un 750w.

amon.akira
03-10-2023, 19:05
La 4080 ha l'adattatore 3x8pin in confezione, la 4090 4x8pin.

Ci sono 4090 anche con 3x8 :p

fabbri.fili
04-10-2023, 09:30
Qualcuno di voi a provato il flash del BIOS di una differentemarca per aumentare il pl? https://github.com/notfromstatefarm/nvflashk

lordsnk
04-10-2023, 10:09
Qualcuno di voi a provato il flash del BIOS di una differentemarca per aumentare il pl? https://github.com/notfromstatefarm/nvflashk

Guida (https://www.youtube.com/watch?v=Whz2W7_j1dQ) in ITA per la 4090 ;)

lordsnk
04-10-2023, 11:36
Bah..non ci ho mai provato sinceramente con ADA, l'idea di andare oltre i 600w è terrificante a quel punto servirebbe un custom loop con piscina altrimenti dove li scarichi 600w?

La mia è una delle prime serie ha 1.1v di voltaggio max, la presi quando ancora costava 1950 spedita:doh:

Si sta così bene in undervolt, non sento il bisogno di avere 1-2% di perf in più e consumare uno sproposito.

L'overclock è completamente MORTO.

La 4090 FE ha un PL monster arriva a 600w, non posso dire lo stesso della 4080 Fe dove si ferma a 355w, non ci arriva mai nemmeno sotto oc pesante, però almeno a 400w potevano settarlo al max.

Personalmente non trovo molto utile cambiare il bios a meno che non si sia interessati al OC estremo poiché i guadagni sono risicati.
La mia Gamerock OC ha un PL di 500W, ma ha lo stesso boost di una ASUS Strix OC che ha un PL di 600W ovvero 2610 Mhz.
https://i.postimg.cc/5Nh5FRF5/4090-overclock.jpg (https://postimages.org/)
Come risulta dalla tabella, la mia 4090 con i suoi 500W fa circa 495 fps, mentre la Strix 499 fps con 600W.
Alla fine, secondo me, non conviene flashare il bios per aver un incremento del 1% :D

P.S. Con le 4000 il maggior incremento si ottiene overcloccando la vram e questo rende ancora più inutile il cambio di bios ;)

DJurassic
04-10-2023, 13:14
Questo invece è Forza Motorsport (screenshot non mio):

https://i.postimg.cc/38MrdqQZ/Content-Screenshot-2023-10-05-00-52-44-29.png

DJurassic
04-10-2023, 13:25
4090 distrugge tutto, test in 4k

https://www.pcgameshardware.de/Forza-Motorsport-Spiel-2204/Tests/Forza-Motorsport-8-Release-Test-Benchmarks-1430407/2/

Raster

https://i.ibb.co/Zc1FxqN/gerg.jpg (https://ibb.co/Zc1FxqN)

Rt

https://i.ibb.co/0mYTzJK/gsdgsdfg.jpg (https://ibb.co/0mYTzJK)

Uguale uguale la 7900xtx...

Resto abbastanza perplesso dalla superficialità dimostrata da WccTech in questa occasione (e non solo in questa) che mostrava un gioco completamente rotto a differenza di quello che invece sto vedendo. Tralasciando la componente tecnica che di certo non brilla allo stato attuale nonostante il RT, sembrava il gioco andasse di merda anche con pc di fascia alta mentre la realtà sta dimostrando tutt'altra storia.

Ennesimo caso in cui per arrivare primi rispetto alla concorrenza un sito spaccia per affidabili delle info completamente sbagliate, testando versioni preliminari di titoli senza patch al D1. Il tonfo più che farlo Forza l'hanno fatto loro.

https://wccftech.com/forza-motorsports-performance-is-highly-disappointing-on-pc/

Magistercris
04-10-2023, 14:28
Da indiscrezioni con fonti non ufficiali, quindi da prendere come tali, considerando che amd ha rinunciato ai progetti delle prossime schede di fascia alta, sembrerebbe che Nvidia rinuncerà al progetto MCM per la 5090, che resterà, forse, monolitica.
Da una parte, se fosse vero, la nostra 4090 sarebbe la più longeva della schede, ma perderemo per ora quello che sarebbe stato un salto enorme di possibilità con le strutture MCM. Speriamo che Intel possa insinuarsi, ma la vedo molto difficile.....

mikael84
04-10-2023, 15:13
Da indiscrezioni con fonti non ufficiali, quindi da prendere come tali, considerando che amd ha rinunciato ai progetti delle prossime schede di fascia alta, sembrerebbe che Nvidia rinuncerà al progetto MCM per la 5090, che resterà, forse, monolitica.
Da una parte, se fosse vero, la nostra 4090 sarebbe la più longeva della schede, ma perderemo per ora quello che sarebbe stato un salto enorme di possibilità con le strutture MCM. Speriamo che Intel possa insinuarsi, ma la vedo molto difficile.....

Nvidia userà il MCM sui chip HPC non gaming.

Cmq, con il MCM, non è che aumentano drasticamente le performance. Il MCM è un modo per impilare tramite foveros, die più piccoli. Die più piccoli, significano meno fail, soprattutto su die molto piccoli, vs dei monoliti.

Impilare die da 300mm2 anzichè un 600mm2, non cambia poi molto, in quanto devi mettere in conto overhead e interposer.

In perfomance, ti consente di abbattere il monolite, impilando die grandi, esempio 600+600, ma i consumi sarebbero incalcolabili.

https://www.pcgameshardware.de/Forza-Motorsport-Spiel-2204/Tests/Forza-Motorsport-8-Release-Test-Benchmarks-1430407/2/

Raster (c'è qualcosa che non và sulle amd vedasi 3060ti vs 6800xt)

Quello dipende sempre dal parallelismo interno vettoriale e dalla gestione dei thread in caching.

Rt

Uguale uguale la 7900xtx, si riconferma in RT 7900xtx=3080

Beh quello è, anzi in PT sarebbe peggio. 3080 rulez forever.:sofico:

Magistercris
04-10-2023, 15:22
Nvidia userà il MCM sui chip HPC non gaming.

Cmq, con il MCM, non è che aumentano drasticamente le performance. Il MCM è un modo per impilare tramite foveros, die più piccoli. Die più piccoli, significano meno fail, soprattutto su die molto piccoli, vs dei monoliti.

Impilare die da 300mm2 anzichè un 600mm2, non cambia poi molto, in quanto devi mettere in conto overhead e interposer.

In perfomance, ti consente di abbattere il monolite, impilando die grandi, esempio 600+600, ma i consumi sarebbero incalcolabili.

Grazie mille per la esaustiva spiegazione mikael84.
Pensavo, erroneamente, in un bel salto di prestazioni con il MCM, ma se i consumi fanno da ancora e già siamo a livelli altissimi....
Vedremo che tirano fuori.

mikael84
04-10-2023, 15:41
Grazie mille per la esaustiva spiegazione mikael84.
Pensavo, erroneamente, in un bel salto di prestazioni con il MCM, ma se i consumi fanno da ancora e già siamo a livelli altissimi....
Vedremo che tirano fuori.

Al momento l'unico dato che gira è: BL102 con 24576 cuda totali e bus a 512bit x32gb, e più clock per il nodo superiore.
Ovviamente il chip gaming sarà tagliuzzato, come lo è la 4090, visto che il chip full è dato per 18432 cuda, ma soprattutto, 96mb di cache (fattore limitante sulla 4090, visto che è tagliato a 72).

Andy1111
04-10-2023, 15:52

Raster (c'è qualcosa che non và sulle amd vedasi 3060ti vs 6800xt)
https://i.ibb.co/Zc1FxqN/gerg.jpg (https://ibb.co/Zc1FxqN)

Rt

Uguale uguale la 7900xtx, si riconferma in RT 7900xtx=3080

se non sbaglio non sono ancora usciti driver ottimizzati ne per amd ne per nvidia

mikael84
04-10-2023, 19:04
In PT hanno aggiunto i bench oggi:

https://www.computerbase.de/2023-10/nvidia-dlss-3-5-test/2/#abschnitt_die_performance_von_ray_reconstruction

1440p + UP Bilanciato
https://i.ibb.co/xz7W0Lv/rew.jpg (https://ibb.co/xz7W0Lv)

Praticamente dalla 7900xtx la 4090 fa 4,16x la 4080 fa 3.3X, la 3080 arriva quasi a doppiarla +90%

Sembra che siano passati 10 anni di evoluzione :D

Si nel PT è un macello, in quanto usa registri doppi, ed il numero di thread processati crolla.
Mediamente sta 2 gen indietro nel PT.

Rimane cmq molto pesante anche per Ampere (già meglio per 3080ti-3090), è un gioco che giustifica una 4080.

fabbri.fili
04-10-2023, 21:11
Bah..non ci ho mai provato sinceramente con ADA, l'idea di andare oltre i 600w è terrificante a quel punto servirebbe un custom loop con piscina altrimenti dove li scarichi 600w?

La mia è una delle prime serie ha 1.1v di voltaggio max, la presi quando ancora costava 1950 spedita:doh:

Si sta così bene in undervolt, non sento il bisogno di avere 1-2% di perf in più e consumare uno sproposito.

L'overclock è completamente MORTO.

La 4090 FE ha un PL monster arriva a 600w, non posso dire lo stesso della 4080 Fe dove si ferma a 355w, non ci arriva mai nemmeno sotto oc pesante, però almeno a 400w potevano settarlo al max.Puoi anche mettere come ho fatto io il BIOS da 470 watt, visto che il BIOS rtx 4080 frostbite é bloccato a 320 watt

fabbri.fili
04-10-2023, 21:14
Personalmente non trovo molto utile cambiare il bios a meno che non si sia interessati al OC estremo poiché i guadagni sono risicati.
La mia Gamerock OC ha un PL di 500W, ma ha lo stesso boost di una ASUS Strix OC che ha un PL di 600W ovvero 2610 Mhz.
https://i.postimg.cc/5Nh5FRF5/4090-overclock.jpg (https://postimages.org/)
Come risulta dalla tabella, la mia 4090 con i suoi 500W fa circa 495 fps, mentre la Strix 499 fps con 600W.
Alla fine, secondo me, non conviene flashare il bios per aver un incremento del 1% :D

P.S. Con le 4000 il maggior incremento si ottiene overcloccando la vram e questo rende ancora più inutile il cambio di bios ;)Beh non so che test sia quello ma secondo me 1% mi sembra poco, hai maggiori margini di salire di frequenza, la mia in boost arriva a 2885 senza toccare nulla, appena metto mano ti dirò bene se sarà un 1% o più

amon.akira
04-10-2023, 23:36
Beh non so che test sia quello ma secondo me 1% mi sembra poco, hai maggiori margini di salire di frequenza, la mia in boost arriva a 2885 senza toccare nulla, appena metto mano ti dirò bene se sarà un 1% o più

il pl può essere da 600w ma non è detto che in quel confronto la scheda usasse 600w, è difficilissimo assorbire cosi tanto.

se volete quantificare la differenza tra 500w e 600w servirebbe qualcosa che fa tagliare frequenza alla prima e mandare in full la seconda.

poche app riescono ad avvicinarsi ai 600w, ma mediamente si sta molto sotto, inoltre bisogna anche overvoltare a 1.1v

per dire metti cyberpunk 4k path tracing senza dlss o fg sicuramente vai dai 500w ai 550w, in quel caso avrai un 100mhz di differenza che su 3000 sono il 3-4%

Cutter90
05-10-2023, 08:16
Direi che gira abbastanza bene, beh visto il comparto tecnico me lo aspettavo che non fosse impegnativo e stronca gpu, c'è il DLSS ed è già una grande cosa.

Permane sempre lo stesso difetto degli AC, la 4090 4k in FULL LOAD sta sui 280-290w di assorbimento, i soliti stalli.:rolleyes: praticamente l'architettura dorme ancora una volta.
Al prossimo giro ubisoft dovrà cambiare sto motore, non si può continuare così.

https://www.youtube.com/watch?v=RunAS2unaPk&ab_channel=JansnBenchmarks

Lo giocherò in 6k DLSS Q

Sta cosa è assurda. Ho una scheda da 520 watt, tutti i giochi li dovrebbero tirare fino all'osso: poi dovrei essere io eventualmente a calarli.
E' come se uscisse una benzina per le auto che al posto di erogare i 200 cv di cui dispongo ne erogasse 90.

Hadar
05-10-2023, 13:01
Buond+ ragazzi, il cavo è arrivato e ieri sera ho montato tutto.

Senza toccare niente, ho fatto giusto qualche bench di quelli che mi avete consigliato, mi sono appuntato gli score:

Spy extreme 14145
Speedway 7310
Port royal 18010
superposition 1080 extreme 16912

Sono in linea?

La gpu sembra fresca, non ha superato i 64-65 gradi, tra stasera e domani la testo nei giochi.
L'unico appunto che posso fare è la rumorosità: non fa un rumore assurdo, ma quello della mia nitro era diverso e meno "fastidioso". Comunque niente di eclatante, non è assolutamente un problema.

Ho vistro che dovrei attivare il rebar, devo aggiornare il bios? Ieri sera non l'ho trovato tra le opzioni.

Cutter90
05-10-2023, 13:06
Buond+ ragazzi, il cavo è arrivato e ieri sera ho montato tutto.

Senza toccare niente, ho fatto giusto qualche bench di quelli che mi avete consigliato, mi sono appuntato gli score:

Spy extreme 14145
Speedway 7310
Port royal 18010
superposition 1080 extreme 16912

Sono in linea?

La gpu sembra fresca, non ha superato i 64-65 gradi, tra stasera e domani la testo nei giochi.
L'unico appunto che posso fare è la rumorosità: non fa un rumore assurdo, ma quello della mia nitro era diverso e meno "fastidioso". Comunque niente di eclatante, non è assolutamente un problema.

Ho vistro che dovrei attivare il rebar, devo aggiornare il bios? Ieri sera non l'ho trovato tra le opzioni.

Le zotac come rumore non sono mai state il top
Scusa, ma hai quella mobo e cpu? Con la 4080?

Hadar
05-10-2023, 13:09
Le zotac come rumore non sono mai state il top
Scusa, ma hai quella mobo e cpu? Con la 4080?

Sono in dubbio se prendere il 5800x3d o passare ad AM5, penso la prima.

Cutter90
05-10-2023, 13:27
Sono in dubbio se prendere il 5800x3d o passare ad AM5, penso la prima.

La 4080 la usi in che risoluzione /fps?
Chiramente se il 5800x3d si montasse sulla tua senza cambiare nulla sei a posto. Ma dipende da quello che ti ho chiesto in linea di massima.
certo è che hai il pc molto sbilanciato eh ahahah

Hadar
05-10-2023, 13:31
La 4080 la usi in che risoluzione /fps?

Chiramente se il 5800x3d si montasse sulla tua senza cambiare nulla sei a posto. Ma dipende da quello che ti ho chiesto in linea di massima.

certo è che hai il pc molto sbilanciato eh ahahahDi base vorrei iniziare a giocare sul 42c2
Il 5800x3d costa uno sproposito, il 7800x3d costa 50€ in più. Ovviamente dovrei prendere mobo e RAM in più però..

wulff73
05-10-2023, 13:59
Di base vorrei iniziare a giocare sul 42c2
Il 5800x3d costa uno sproposito, il 7800x3d costa 50€ in più. Ovviamente dovrei prendere mobo e RAM in più però..

Sono di parte: 5800X3D e fai morire la piattaforma tra 2-3 anni. Poca spesa e tanta resa e ci si rivede su AM6.

Cutter90
05-10-2023, 14:40
Di base vorrei iniziare a giocare sul 42c2

Ok, quindi parliamo di 4k a non tantissimi fps. Allora si, ti direi di tenerti tutto e vai di 5800x3d. Non avrai le perf. top per la tua fascia ma amen. Anche per via della ram non eccelsa.

FrancoBit
05-10-2023, 14:41
Ok, quindi parliamo di 4k a non tantissimi fps. Allora si, ti direi di tenerti tutto e vai di 5800x3d. Non avrai le perf. top per la tua fascia ma amen. Anche per via della ram non eccelsa.

Be con un 5800 3d quelle ram le potrebbe tranquillamente portare a 3600c15, il controller dei ryzen 3xxx è un po' capriccioso.

Cutter90
05-10-2023, 15:01
Be con un 5800 3d quelle ram le potrebbe tranquillamente portare a 3600c15, il controller dei ryzen 3xxx è un po' capriccioso.

Eh, ma tra 3200 e 3600 vedrebbe ben pochi risultati. Almeno sopra i 4000 direi, se la mobo lo concede

FrancoBit
05-10-2023, 15:07
Eh, ma tra 3200 e 3600 vedrebbe ben pochi risultati. Almeno sopra i 4000 direi, se la mobo lo concede

Con amd avendo infinity fabric a 1800 per far lavorare in sync cache della cpu e ram non conviene andare oltre i 3600 (1800x2), piuttosto tira le latrenze. Non si tratta comunque di grandi perdite, penso che ormai la differenza si possa "notare" concretamente con delle ddr5 prestanti piuttosto che tirando il collo alle ddr4 porelle