View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)
Provato TW 3 aggiornato.
I russi avevano ragione.
Nel mio caso, ASSOLUTAMENTE NO.
Secondo quel sito avrei dovuto fare non più di 70 fps con la mia configurazione a 1440p... Vado dai 100 ai 130 FPS!!!
DLSS 3 con frame generator è MAGICO!!! sembra un prodotto APPLE!!! ahahah J/k! :D
Giocato 1h e nessun tipo di problema e/o instabilità... veramente sopra ogni più rosea aspettativa!!! GG CDPR
Io ce l'ho su GOG.
Non mi si attiva nemmeno il Frame Generation.
molto stano, da me nessun problema... ed il boost è assolutamente INCREDIBILE
Ragazzi vi funziona l'OSD di MSI AB su TW3? A me niente, sto provando di tutto....in order to make the overlays work, delete/rename the file called d3d11on12.dll present in the folder The Witcher 3\bin\x64_dx12
Prova così, per me ha funzionato
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
in order to make the overlays work, delete/rename the file called d3d11on12.dll present in the folder The Witcher 3\bin\x64_dx12
Prova così, per me ha funzionato
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Perfetto, grazie :read:
Alekos Panagulis
14-12-2022, 14:00
Ah grazie perfetto.
Dimenticavo che il Frame Generation non si attiva perché sono sul notebook, con una 3070, maledetto JJ!
Proprio dove servirebbe di più, non si può attivare.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Buongiorno ragazzi.
Sono in attesa di montare una 4080 sul nuovo pc e stavo valutando le quotazioni di oggi la Radeon 7900 XTX viene venduta a circa 1300 (https://www.idealo.it/cat/16073/schede-video.html?q=Radeon+7900+xtx)euro contro i 1400 della Geforce RTX 4080 (https://www.idealo.it/cat/16073F1728145-103891483/schede-video.html?p=0.0-2399.0&q=geforce+rtx+4080).
Sul sito ufficiale nVidia è fissata a 1430 euro (https://store.nvidia.com/it-it/geforce/store/gpu/?CID=se0004_nv-int-bnr_it-it&page=1&limit=9&locale=it-it&category=GPU&gpu=RTX%204080&manufacturer=NVIDIA).
Secondo voi meglio attendere ancora per l'acquisto?
Grazie
Alekos Panagulis
14-12-2022, 14:58
Buongiorno ragazzi.
Sono in attesa di montare una 4080 sul nuovo pc e stavo valutando le quotazioni di oggi la Radeon 7900 XTX viene venduta a circa 1300 (https://www.idealo.it/cat/16073/schede-video.html?q=Radeon+7900+xtx)euro contro i 1400 della Geforce RTX 4080 (https://www.idealo.it/cat/16073F1728145-103891483/schede-video.html?p=0.0-2399.0&q=geforce+rtx+4080).
Sul sito ufficiale nVidia è fissata a 1430 euro (https://store.nvidia.com/it-it/geforce/store/gpu/?CID=se0004_nv-int-bnr_it-it&page=1&limit=9&locale=it-it&category=GPU&gpu=RTX%204080&manufacturer=NVIDIA).
Grazie
Sì, io prenderei una 3090 usata oppure attenderei un taglio di prezzo della 4080. Non prenderei una 4080 adesso a prezzo pieno. Come è stato detto molte volte, nonostante la ferma contrarietà di alcuni che l'hanno presa (ognuno è libero), è la scheda più sovraprezzata al momento, pur in un contesto di schede sovraprezzatte.
piperprinx
14-12-2022, 15:06
Provato TW 3 aggiornato.
I russi avevano ragione.
Una roba immonda. Roba di 10 anni fa imbellettata con effetti che peraltro non e' che tolgano piu' di tanto il peso degli anni, ottimizzato con i piedi tando da girare peggio di Cyberpunk. Sembra una demo dello stuttering.
Senza entrare ovviamente nel merito del gioco che personalmente per me resta un capolavoro.
Ho visto rese migliori su Skirim moddato.
sertopica
14-12-2022, 16:03
Una roba immonda. Roba di 10 anni fa imbellettata con effetti che peraltro non e' che tolgano piu' di tanto il peso degli anni, ottimizzato con i piedi tando da girare peggio di Cyberpunk. Sembra una demo dello stuttering.
Senza entrare ovviamente nel merito del gioco che personalmente per me resta un capolavoro.
E questi sono i requisiti consigliati sulla pagina ufficiale...
https://abload.de/img/screenshot2022-12-1416hi6k.png
Forse in un universo parallelo. :asd: :asd:
Buongiorno ragazzi.
Grazie
Io volevo prendere la XTX, ma dopo aver visto prezzi e prestazioni in RT ho preso per 100 in più la 4080 FE. Velocissimi nella spedizione, anche perchè mi sa che sono l'unico che l'ha presa. Secondo me è costosa onestamente, l'ho presa perchè avevo buona parte della cifra proveniente dalla vendita di una 3080TI e di altro HW. Se tu non stai sulla serie 3000, forse anche io ti consiglierei una bella 3090 usata ancora in garanzia
Buongiorno ragazzi.
Grazie
Se puoi aspetta, i prezzi della 4080 stanno calando.
Su LDLC sta la 4080 Gainward a 1349€.
Secondo me a Gennaio scenderanno ancora :D
Se puoi aspetta, i prezzi della 4080 stanno calando.
Su LDLC sta la 4080 Gainward a 1349€.
Secondo me a Gennaio scenderanno ancora :D
Ho tutto il materiale per assemblare il nuovo pc con Ryzen 7950X, nell'attesa potrei sfilare la GTX 960 dell'attuale pc e montarla, però ho idea che la scheda madre me la sputi fuori.:D
SuperCiuk77
14-12-2022, 17:43
...vicenda Gainward rumorosa prosegue:ho contattato Ldlc per fare Rma,loro da gran signori mi hanno fatto il reso dopo un mese dall'acquisto, DHL ha già ritirato la scheda fallata ed è già partita dalla Francia la nuova.
...vicenda Gainward rumorosa prosegue:ho contattato Ldlc per fare Rma,loro da gran signori mi hanno fatto il reso dopo un mese dall'acquisto, DHL ha già ritirato la scheda fallata ed è già partita dalla Francia la nuova.
Che ti era successo?
alla fine spinto dalla buona ragione mi sono ordinato la phantom, ho pensato che spendere 400 euro in piu' per la aorus master era pura follia, quello che avanza piu' una piccola aggiunta lo uso per upgradare il monitor.
Con un 10600k ed una 4080 che utilizzo della gpu hai in 1440p?
A quanto hai portato il 10600k?
10600kf @4.9Ghz
come percentuale di utilizzo GPU mediamente sono intorno al 85/95%... ho visto alcuni punti scendere intorno al 75% (quando ci sono molti NPC parrebbe boh)
sicuramente quando cambierò la CPU tra un paio d'anni, con un ipotetico 15600Kf, la 4080 avrà un ulteriore bel boost!
In ogni caso, ad oggi, veramente un gran bel vedere!
il DLSS 3 mi sta dando delle soddisfazioni clamorose!
Io volevo prendere la XTX, ma dopo aver visto prezzi e prestazioni in RT ho preso per 100 in più la 4080 FE. Velocissimi nella spedizione, anche perchè mi sa che sono l'unico che l'ha presa. Secondo me è costosa onestamente, l'ho presa perchè avevo buona parte della cifra proveniente dalla vendita di una 3080TI e di altro HW. Se tu non stai sulla serie 3000, forse anche io ti consiglierei una bella 3090 usata ancora in garanzia
GG, vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni la 4080!
Onestamente, dopo aver provato con mano il DLSS 3, non consiglieri a NESSUNO una 3090 se non a prezzi RIDICOLI... Serie 4xxx tutta la vita. IL frame generator è CLAMOROSO
Beh dai la sfrutti bene nel complesso, contando pure che sei in 1440p.
Si é normale che scenda quando sono presenti molti npc, per la cpu infatti é utile benchare a novigrad, i cali piú importanti sono li., twc3 scala molto con ipc, frequenze e bw, almeno prima dell'aggiornamento era cosi, ora con l'rt e dlss dovrei riprovare l'impatto sulla piattaforma.
Comunque non vai male anche con una cpu non proprio recentissima, ottimo!
:cincin:
Stavo giochicchiando con le impostazioni di "A plague tale" ed ho visto che se attivo il frame generator oppure il DLSS su qualità più o meno gli FPS, con tutto il resto maxato ovviamente, si equivalgono.
Ma se vi dicessi che non vedo differenze di qualità?
Sulla carta quale sarebbe da preferire e perchè attivare uno piuttosto che l'altro?
SuperCiuk77
14-12-2022, 19:19
Che ti era successo?
...ero tra i primi qua dentro ad averla acquistata da Ldlc,purtroppo soffriva di ventole scadenti,al minimo producevano un timbro metallico fastidioso,provai a smontare la scocca e le ventole,ma niente da fare...voglio pensare mi sia capitata una scheda sfigata, visto che qua dentro sono in diversi ad averla e tutti felici.Come mi è stato fatto notare,non si tratta di coil Vine,ma propio di risonanza metallica, probabilmente generata dall'avvolgimento all'interno delle ventole.Quando arriva la nuova posterò ovviamente le mie impressioni
GG, vedrai che ti darà delle bello soddisfazioni la 4080!
Onestamente, dopo aver provato con mano il DLSS 3, non consiglieri a NESSUNO una 3090 se non a prezzi RIDICOLI... Serie 4xxx tutta la vita. IL frame generator è CLAMOROSO
Mi fa piacere di sentirlo. Hai fatto qualche OC o undervolt come nella serie 3000?
DJurassic
14-12-2022, 20:01
Io ho zero stuttering e in 4K sono quasi sempre oltre i 100fps tranne momenti in cui scende sui 90.
https://www.youtube.com/watch?v=gRWBiSu_TJE&t=84s
Se questa è una roba immonda lasciamo stare.
https://youtu.be/oEfHAMSyMrk
Qua non è il processore a fare da collo..almeno in 4k..la GPU è al 99% senza dlss..chi diceva che tra un anno solo i barboni giocheranno a1440p..ho sbagliato già ora non giochi in 4k,visto che fa 50 fps
Invece è proprio la CPU. Il problema è che la gente ancora non ha capito che per accorgertene bisogna monitorare i singoli core e non l'utilizzo CPU complessivo che non vuol dire assolutamente una mazza poichè è la risultante di una media di tutti i thread.
Mi fa piacere di sentirlo. Hai fatto qualche OC o undervolt come nella serie 3000?
Per il momento assolutamente nulla, non ne sento proprio il bisogno! Serie 3000 mai avuto perché salto sempre una generazione, passato da una 2080ti a 4080, salto quantico! XD
Io ho zero stuttering e in 4K sono quasi sempre oltre i 100fps tranne momenti in cui scende sui 90.
lo stesso vale per me, ma a 1440p : P
GG, vedrai che ti darà delle belle soddisfazioni la 4080!
Ciao ti chiedo un parere, il frame generator come si comporta a bassi frame rate ? Diciamo 50/60 fps. Si vedono artefatti ? :)
mikael84
14-12-2022, 20:49
Invece è proprio la CPU. Il problema è che la gente ancora non ha capito che per accorgertene bisogna monitorare i singoli core e non l'utilizzo CPU complessivo che non vuol dire assolutamente una mazza poichè è la risultante di una media di tutti i thread.
Un esempio:
Il 1700x ha usage simile al 5800x, eppure...
https://www.youtube.com/watch?v=G3sbsJnbGHU&t=317s&ab_channel=Benchmark
frankjr1
14-12-2022, 20:53
Ragazzi buonasera
Ci tenevo ad aggiornarvi sulla mia situazione attuale.
Avevo acquistato la 4090 con l’auspicio di organizzare una splendida serata tra amici con un bel barbeque generato dalla mia fiammante nuova gpu, in tutti i sensi.
Ebbene nonostante io abbia preparato tutto, comprando carne, hamburger di prima scelta, granella al pistacchio, cheddar, e bacon
a distanza di un mese e passa quella maledetta non ne vuole sapere di infiammarsi.
Figuraccia e frustrazione da parte mia e degli ospiti, ho dovuto virare verso le pizze.
Non consiglio assolutamente l’acquisto.
Ragazzi buonasera
Ci tenevo ad aggiornarvi sulla mia situazione attuale.
Avevo acquistato la 4090 con l’auspicio di organizzare una splendida serata tra amici con un bel barbeque generato dalla mia fiammante nuova gpu, in tutti i sensi.
Ebbene nonostante io abbia preparato tutto, comprando carne, hamburger di prima scelta, granella al pistacchio, cheddar, e bacon
a distanza di un mese e passa quella maledetta non ne vuole sapere di infiammarsi.
Figuraccia e frustrazione da parte mia e degli ospiti, ho dovuto virare verso le pizze.
Non consiglio assolutamente l’acquisto.
Stai a vedere che sei riuscito ad inserire il cavo nel suo alloggio correttamente... pazzesco, ma come hai fatto?
Hai studi specifici, è una attitudine naturale o solo fortuna? :D
frankjr1
14-12-2022, 21:08
Ah dimenticavo, aggiungo inoltre che è il grill più costoso di sempre, in quanto il modello 7900xtx costa 1000 di meno e scalda la carne piu' in fretta
Ciao ti chiedo un parere, il frame generator come si comporta a bassi frame rate ? Diciamo 50/60 fps. Si vedono artefatti ? :)
a parte che 50/60 fps non devo ancora vederli... XD
in ogni caso, per il momento, artefatti IMPOSSIBILI da vedere in movimento... anche ce ne fossero
in ogni caso, per il momento, artefatti IMPOSSIBILI da vedere in movimento... anche ce ne fossero
Ottimo, io cappo tutto a 50 o 60 fps, se a questi frame rate il frame generator lavora bene faccio bingo :sofico:
Ottimo, io cappo tutto a 50 o 60 fps, se a questi frame rate il frame generator lavora bene faccio bingo :sofico:
Ma qualitativamente parlando, a parità di FPS, è meglio il frame generator o il DLLS?
micronauta1981
14-12-2022, 21:39
Ma non vedi che la GPU è al 99% in 4k????quale collo di cpu vedi ?😂😂😂😂
micronauta1981
14-12-2022, 21:57
Invece è proprio la CPU. Il problema è che la gente ancora non ha capito che per accorgertene bisogna monitorare i singoli core e non l'utilizzo CPU complessivo che non vuol dire assolutamente una mazza poichè è la risultante di una media di tutti i thread.togli dlss e frame generator!vedrai che farai 40 fps con la GPU al 99!la cpu non frena un bel niente è il gioco che è un mattone
DJurassic
14-12-2022, 23:37
Purtroppo tocca dargli ragione. Ho appena fatto una lunga sessione di gioco e ci sono aree di TW3 che con l'update sono completamente andate a puttane.
Parlo in particolare di Novigrad e di Toissant che a me con una 4090 mi mandano la GPU al 60% di utilizzo (come la piazza di Novigrad) perchè il RT và a puttane quando ci sono tanti npc su schermo (credo si tratti ancora una volta di CPU limited).
Seconda cosa il DLSS2 non funziona. Io ieri sera ho provato solo il 3 avendo appunto una gpu che lo supporta, ma il 2 è rotto. Non funziona ne produce alcun boost alle prestazioni. Sta li solo per bellezza e infatti anche abilitando il TAAU non si perde assolutamente nulla.
Ammetto di essere rimasto colpito a prima vista ma scavando piu' a fondo ti renderai conto come me che questo update è l'ennesimo passo falso made by CDP. Fuori dalle città il discorso invece cambia totalmente e gira più che bene, ma non posso non dare comunque un giudizio positivo visto il resto. E' semplicemente surreale ciò che il PC sta vivendo in questi ultimi tempi, non c'è un prodotto o quasi che si salva al lancio e risultano tutti afflitti da pesanti problematiche che ne vanno a influenzare il giudizio complessivo e non meno importante, la fruibilità e il divertimento.
togli dlss e frame generator!vedrai che farai 40 fps con la GPU al 99!la cpu non frena un bel niente è il gioco che è un mattone
Non è come dici. Ho fatto tutte le prove del caso e se leggi sopra capisci dove è il problema. Magari ad avere la GPU al 99%. Ci sono aree del gioco dove lavora a poco più della metà. Il RT è completamente buggato.
Riflessi e Ombre RT togliendoli si guadagnano 5-6fps. L'illuminazione globale invece se ne ciuccia oltre 60. Non è normale, così come non è normale che non si possano attivare ombre e riflessi RT da soli escludendo la GI perchè se escludi la GI automaticamente togli tutto il resto.
Una patch senza capo ne coda. Ora si aspetta la patch della patch. :asd:
giangi989
14-12-2022, 23:42
Purtroppo tocca dargli ragione. Ho appena fatto una lunga sessione di gioco e ci sono aree di TW3 che con l'update sono completamente andate a puttane.
Parlo in particolare di Novigrad e di Toissant che a me con una 4090 mi mandano la GPU al 60% di utilizzo (come la piazza di Novigrad) perchè il RT và a puttane quando ci sono tanti npc su schermo (credo si tratti ancora una volta di CPU limited).
Seconda cosa il DLSS2 non funziona. Io ieri sera ho provato solo il 3 avendo appunto una gpu che lo supporta, ma il 2 è rotto. Non funziona ne produce alcun boost alle prestazioni. Sta li solo per bellezza e infatti anche abilitando il TAAU non si perde assolutamente nulla.
Ammetto di essere rimasto colpito a prima vista ma scavando piu' a fondo ti renderai conto come me che questo update è l'ennesimo passo falso made by CDP. Fuori dalle città il discorso invece cambia totalmente e gira più che bene, ma non posso non dare comunque un giudizio positivo visto il resto. E' semplicemente surreale ciò che il PC sta vivendo in questi ultimi tempi, non c'è un prodotto o quasi che si salva al lancio e risultano tutti afflitti da pesanti problematiche che ne vanno a influenzare il giudizio complessivo e non meno importante, la fruibilità e il divertimento.
Non è come dici. Ho fatto tutte le prove del caso e se leggi sopra capisci dove è il problema. Magari ad avere la GPU al 99%. Ci sono aree del gioco dove lavora a poco più della metà.
Novigrad è totalmente cpu limited anche se non usi il RT. Con il 5600x la 3070 lavora solo al 45% (nella piazza con tanti NPC) a 1440p e DLSS su qualità.
DJurassic
15-12-2022, 00:39
Novigrad è totalmente cpu limited anche se non usi il RT. Con il 5600x la 3070 lavora solo al 45% (nella piazza con tanti NPC) a 1440p e DLSS su qualità.
Il DLSS puoi anche disattivarlo che tanto non funziona. Sapere che Novigrad ha questi problemi anche senza RT mi lascia di sasso.
Con la 4090 una volta disattivato viaggio a 120fps fissi ma ho provato Toissant che come Novigrad presente più o meno gli stessi problemi.
Update: In effetti il DLSS funziona. A trarmi in inganno è stato il frame rate che rimaneva inalterato, ma se vedi l'utilizzo scende drasticamente e me ne sono accorto dopo.
TAAU / 44fps 98% Utilizzo
https://live.staticflickr.com/65535/52564593655_ac6f753ccd_o.jpg
DLSS Quality / 44fps with 66% Utilizzo
https://live.staticflickr.com/65535/52564669213_d54f519c59_o.jpg
Qui invece è evidente come i core siano sfruttati malissimo. In pratica quei 3 stanno eseguendo Cinebench :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/52564421189_93a5787d05_o.jpg
I colori fanno schifo perchè sono in HDR.
piperprinx
15-12-2022, 01:51
Io dico che i CDP si sono bevuti il cervello . Fare uscire una patch gratuita in queste condizioni. Posso capire la necessità finanziaria di rilasciare un gioco prima che sia tutto perfettamente a posto, ma sputtanarsi per una patch gratuita….
DJurassic
15-12-2022, 01:56
Io dico che i CDP si sono bevuti il cervello . Fare uscire una patch gratuita in queste condizioni. Posso capire la necessità finanziaria di rilasciare un gioco prima che sia tutto perfettamente a posto, ma sputtanarsi per una patch gratuita….
E mi sà che hai ragione. Non lo capisco nemmeno io. Qui non si trattava di portare a termine un progetto troppo ambizioso per essere fattibile nella sua interezza, ma semplicemente di migliorare un gioco che non aveva bisogno di presentazioni.
Cazzo sono riusciti a fare un disastro anche qui. Sicuramente correggeranno tutto perchè i problemi derivano quasi sempre da una CPU sfruttata in modo anomalo (anche abbassando tutti i settings al minimo) ma la figura di merda resta lo stesso.
Si, effettivamente confermo anch’io che nelle città grosse, le prestazioni crollano, sicuramente per i troppi NPC (non me ne ricordavo così tanti) e cpu limit…
Avevo “questato” con secondarie lasciate indietro fino a mezzanotte 🕛 ed è andato TUTTO veramente bene 😌 … poi in città… ciaoooo
Vabbè, no problem per me! Eviterò di frequentare posti affollati fino al fix ;)
Considerando che sono riusciti a sistemare Gotham Knight al 99% con la patch di ieri! (Incredibileeeee) confido che anche CDPR sistemerà la cosa, un po’ di fiducia soprattutto per un upgrade gratuito di questo livello!
ray_hunter
15-12-2022, 07:27
Stavo giochicchiando con le impostazioni di "A plague tale" ed ho visto che se attivo il frame generator oppure il DLSS su qualità più o meno gli FPS, con tutto il resto maxato ovviamente, si equivalgono.
Ma se vi dicessi che non vedo differenze di qualità?
Sulla carta quale sarebbe da preferire e perchè attivare uno piuttosto che l'altro?
Personalmente non mi piace l'implementazione del DLSS in A Plague Tale, lo trovo migliore a nativa. Sempre a parere personale, in giochi single player in cui la reattività non è fondamentale, preferisco il FG on al DLSS quality, tanto si fanno in ambo i casi una marea di fps...
Se parliamo di un fps alla doom invece preferirei il DLSS2 e attiverei l'FG solo se non avessi fps sufficienti.
Di peggio nello sfruttare la CPU l'ho visto solo in Callisto Protocoll. Cmq il discorso che faceva l'altro utente che a nativo si vede la 4090 sfruttata ed allora non è un problema di CPU è un discorso del cavolo. E' proprio attivando il DLSS dove si vede se la CPU frena. Chiaro che a nativo il carico si sposta sulla GPU.
Il DLSS puoi anche disattivarlo che tanto non funziona. Sapere che Novigrad ha questi problemi anche senza RT mi lascia di sasso.
Con la 4090 una volta disattivato viaggio a 120fps fissi ma ho provato Toissant che come Novigrad presente più o meno gli stessi problemi.
Update: In effetti il DLSS funziona. A trarmi in inganno è stato il frame rate che rimaneva inalterato, ma se vedi l'utilizzo scende drasticamente e me ne sono accorto dopo.
TAAU / 44fps 98% Utilizzo
DLSS Quality / 44fps with 66% Utilizzo
...
I colori fanno schifo perchè sono in HDR.
Stai usando l'auto HDR di W11? Io nel gioco non ho visto l'opzione per l'HDR.
Altra domanda, usi MSI AB per monitorare le prestazioni? A me in TW3 non funziona. Se si come fai a farti fare le barrette per l'utilizzo dei core?
ray_hunter
15-12-2022, 07:47
Si, effettivamente confermo anch’io che nelle città grosse, le prestazioni crollano, sicuramente per i troppi NPC (non me ne ricordavo così tanti) e cpu limit…
Avevo “questato” con secondarie lasciate indietro fino a mezzanotte 🕛 ed è andato TUTTO veramente bene 😌 … poi in città… ciaoooo
Vabbè, no problem per me! Eviterò di frequentare posti affollati fino al fix ;)
Considerando che sono riusciti a sistemare Gotham Knight al 99% con la patch di ieri! (Incredibileeeee) confido che anche CDPR sistemerà la cosa, un po’ di fiducia soprattutto per un upgrade gratuito di questo livello!
Ho letto che hanno eliminato lo stuttering ma permane il problema dell'uso CPU che rimane molto limitato a pochi core...
Stesso discorso si può fare con Callisto Protocoll: sto aspettando di vedere se riescono a migliorare questo aspetto anche se ci credo poco...
sertopica
15-12-2022, 08:10
Chiaro che giri male comunque, utilizzano un wrapper dx11-->dx12, non si tratta di un porting completo nelle nuove librerie, perche' probabilmente avrebbe richiesto moooolto piu' tempo. Cio' comporta gravi problemi nell'utilizzo delle risorse (overhead) di GPU e soprattutto CPU. Non so in quale misura saranno in grado di migliorare la situazione. L'unica per ora e' la brute force tramite CPU ultrampompata e GPU ultimo modello.
micronauta1981
15-12-2022, 08:17
Se l utilizzo della GPU è al 99% e si fanno 45 fps,non vedo come possa essere la cpu a limitare.... evidentemente viviamo su pianeti differenti.invece se l'uso della GPU scende allora si che in quel caso la cpu sta limitando..nel video che avevo postato la GPU era al 99% e il tizio faceva 45 fps...
micronauta1981
15-12-2022, 08:19
Se abilitate il dlss la risoluzione nativa scende,quindi il carico si sposta sulla cpu,per quello poi l'uso della GPU scende,perché si,in quel caso la cpu sta limitando la scheda video.
sertopica
15-12-2022, 08:29
Mah guarda che disastro qua, su un 7700x, in pratica tre core lavorano e guarda il grafico del frametime. Tradotto significa stuttering. La location e' davanti ad una delle porte principali di Novigrad. Se questo non indica problemi nell'uso della CPU non so cosa lo sia.
https://abload.de/img/bleahtgivc.png
Cutter90
15-12-2022, 08:42
Se l utilizzo della GPU è al 99% e si fanno 45 fps,non vedo come possa essere la cpu a limitare.... evidentemente viviamo su pianeti differenti.invece se l'uso della GPU scende allora si che in quel caso la cpu sta limitando..nel video che avevo postato la GPU era al 99% e il tizio faceva 45 fps...
Non è così. Ci sono casi, con diversi giochi, in cui anche se la gpu va al 99% si perdono frame per via della cpu, anche se le percentuali di utilizzo stanno sul 40-50 %. Poi, non è detto che sia il caso di tw3, però...
DJurassic
15-12-2022, 08:54
Chiaro che giri male comunque, utilizzano un wrapper dx11-->dx12, non si tratta di un porting completo nelle nuove librerie, perche' probabilmente avrebbe richiesto moooolto piu' tempo. Cio' comporta gravi problemi nell'utilizzo delle risorse (overhead) di GPU e soprattutto CPU. Non so in quale misura saranno in grado di migliorare la situazione. L'unica per ora e' la brute force tramite CPU ultrampompata e GPU ultimo modello.
Sto leggendo su Twitter la stessa cosa. È bello far cadere le palle a terra di prima mattina :doh:
Non c'è niente da fare, non sono capaci :rolleyes:
DJurassic
15-12-2022, 09:03
Non c'è niente da fare, non sono capaci :rolleyes:
Purtroppo di questi tempi quelli capaci si contano sulle dita di una mano monca. Stiamo vivendo davvero un periodaccio e il D1 su PC si conferma disastroso non solo per le nuove uscite , ma anche per gli update.
speriamo in UE5 e Direct Storage! Momento di transizione importante ad oggi
Thunder-74
15-12-2022, 09:37
Comunque anche vedere da osd la gpu al 100x100 non è indice del suo carico di lavoro . Esempio , stesso titolo a 2k con gpu al 100x100 e poi in 4K sempre gpu al 100x100. Andate a vedere il consumo della gpu alle due res.
Banalmente questo può significare che il 100x100 può indicare quanti cuda sono interessati , ma non quanto lo sono singolarmente. Tipo cpu che usa tutti i core in un gioco in modo parziale e stessa cpu in cinebench . Uso 100x100 dei core in entrambi i casi, ma in modo differente .
Aggiungo che quando avevo lo Sli e provai deus ex dx11 e dx12, notai proprio questa cosa. In entrambi i casi le gpu al 100x100, ma in dx12 ebbi un aumento degli fps del 30x100.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
micronauta1981
15-12-2022, 09:55
Mah guarda che disastro qua, su un 7700x, in pratica tre core lavorano e guarda il grafico del frametime. Tradotto significa stuttering. La location e' davanti ad una delle porte principali di Novigrad. Se questo non indica problemi nell'uso della CPU non so cosa lo sia.
https://abload.de/img/bleahtgivc.pngma non sta creando un collo di bottiglia alla GPU.. evidentemente il gioco ha qualche problema,chiedendo troppe risorse dalla cpu,ma non si tratta di "cpu limited"
Cutter90
15-12-2022, 09:58
ma non sta creando un collo di bottiglia alla GPU.. evidentemente il gioco ha qualche problema,chiedendo troppe risorse dalla cpu,ma non si tratta di "cpu limited"
Non è così, come ti stiamo spiegando. Core all 80%, la cpu fa già da collo alla gpu.
DJurassic
15-12-2022, 10:01
ma non sta creando un collo di bottiglia alla GPU.. evidentemente il gioco ha qualche problema,chiedendo troppe risorse dalla cpu,ma non si tratta di "cpu limited"
Basta che un solo core sia occupato oltre il 70% per avere problemi e poter parlare di bottleneck. Qui ne abbiamo uno addirittura occupato all’86% e l’altro a seguire. Considera che al momento più di 4 core il gioco non sfrutta.
Ragazzi per chi ha preso la 4090 ldlc con che corriere consegnano un Italia?
La mia mi han mandato la notifica è in spedizione oggi.
micronauta1981
15-12-2022, 11:11
Bartolini...buona fortuna!😂😂😂
ray_hunter
15-12-2022, 11:12
Dalla Francia partono con Chronopost e poi affidano a BRT in Italia.
O almeno questo è quello che ho riscontrato in entrambi i due ordini che ho fatto di recente
Si, tutto regolare.
Bartolini...buona fortuna!😂😂😂
Io sto aspettando oggi la mia Nvidia, Chronopost e poi Bartolini. Solitamente consegnano la mattina da queste parti, ma oggi hanno deciso di no. Pomeriggio lavoro, speriamo passino a breve...comunque si, Bartolini
micronauta1981
15-12-2022, 11:29
Da me Bartolini fa veramente schifo...quando è arrivata la mia ho fatto fermo deposito e sono andato a prendermela da solo ,meno la toccano meglio è..
Da me Bartolini fa veramente schifo...quando è arrivata la mia ho fatto fermo deposito e sono andato a prendermela da solo ,meno la toccano meglio è..
Cioè l'hai fatta portare ad un fermopost tipo tabacchi o altro negozio, oppure hai proprio chiesto di lasciarlo in filiale deposito per prenderla lì direttamente?
Kostanz77
15-12-2022, 12:58
Cioè l'hai fatta portare ad un fermopost tipo tabacchi o altro negozio, oppure hai proprio chiesto di lasciarlo in filiale deposito per prenderla lì direttamente?
ho fatto pure io come lui, fermo deposito in filiale e poi sono andato a ritirare io di persona il pacco.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
ho fatto pure io come lui, fermo deposito in filiale e poi sono andato a ritirare io di persona il pacco.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ho capito. Vabbè ormai è andata. Pure vero che io facevo prima ad arrivare in Francia da ldlc che arrivare al deposito BRT.
Purtroppo di questi tempi quelli capaci si contano sulle dita di una mano monca. Stiamo vivendo davvero un periodaccio e il D1 su PC si conferma disastroso non solo per le nuove uscite , ma anche per gli update.
Vero ma i CDP stanno davvero esagerando, non pongono attenzione a cosa rilasciano.
Predator_1982
15-12-2022, 13:53
https://youtu.be/Z07iPLJuDI0
Sono HYPEEEEEEEEE totale per questi monitor!!!
alla fine ho optato per un Samsung Odissey G7 1000R 27" Gsync 240hz, per le mie esigenze è un buon compromesso. Approfittando dei buoni welafare aziendali ho aggiunto pure un i7-13700k che male non fa :-D
SuperCiuk77
15-12-2022, 14:22
..aggiornamento per la Phantom:la scheda presa in carico da DHL è già arrivata a destinazione,quindi in 24 ore LDLC ha elaborato la mia richiesta,creato il ticket e la ricezione del prodotto,veramente top!ricordo che è stato avviato un reso e non il classico RMA,tutto per volere della stessa LDLC a più di un mese dall'acquisto.Posto un video che rispecchia fedelmente il mio problema,e mi fa pensare che fondamentalmente le schede Palit soffrono facilmente di questo problema https://youtu.be/c3nqnu8yh3w
alla fine ho optato per un Samsung Odissey G7 1000R 27" Gsync 240hz, per le mie esigenze è un buon compromesso. Approfittando dei buoni welafare aziendali ho aggiunto pure un i7-13700k che male non fa :-D
Fatto bene! Bel monitor direi ;)
:.Luca.:
15-12-2022, 15:51
..aggiornamento per la Phantom:la scheda presa in carico da DHL è già arrivata a destinazione,quindi in 24 ore LDLC ha elaborato la mia richiesta,creato il ticket e la ricezione del prodotto,veramente top!ricordo che è stato avviato un reso e non il classico RMA,tutto per volere della stessa LDLC a più di un mese dall'acquisto.Posto un video che rispecchia fedelmente il mio problema,e mi fa pensare che fondamentalmente le schede Palit soffrono facilmente di questo problema https://youtu.be/c3nqnu8yh3w
Visto e sentito il video... Mi sembra che il tuo sample sia parecchio rumoroso.. il mio non credo arrivi a quei livelli... Non saranno le ventole più silenziose che abbia mai avuto, ma nemmeno così fastidiose...
Curiosità: A che percentuale andavano le ventole durante il video?
Thunder-74
15-12-2022, 17:32
Visto e sentito il video... Mi sembra che il tuo sample sia parecchio rumoroso.. il mio non credo arrivi a quei livelli... Non saranno le ventole più silenziose che abbia mai avuto, ma nemmeno così fastidiose...
Curiosità: A che percentuale andavano le ventole durante il video?
io la mia non la sento proprio e le ventole quasi sempre restano al 30%. Solo se vado per i 500w possono salire al 40%
MorrisADsl
15-12-2022, 18:03
Ma nel caso, proprio nel caso, la msi ventus 4090 è accettabile come scelta?
Almeno una ventola sembra tocchi qualcosa o a livello di pale o di rotore….
SuperCiuk77
15-12-2022, 18:47
Almeno una ventola sembra tocchi qualcosa o a livello di pale o di rotore….
...avendo smontato le plastiche in più prove,ti posso dire di no e purtroppo è deleterio per le temperature non utilizzare il carter che ha la funzione di convogliatore d'aria
Io volevo prendere la versione 2022 32 pollici 4k 165hz , ma non riesco a capire se supporta il gsync.
Io volevo prendere la versione 2022 32 pollici 4k 165hz , ma non riesco a capire se supporta il gsync.
Ma certo che lo supporta, non temere.
Non è così. Ci sono casi, con diversi giochi, in cui anche se la gpu va al 99% si perdono frame per via della cpu, anche se le percentuali di utilizzo stanno sul 40-50 %. Poi, non è detto che sia il caso di tw3, però...
Qualche esempio ?
Comunque anche vedere da osd la gpu al 100x100 non è indice del suo carico di lavoro . Esempio , stesso titolo a 2k con gpu al 100x100 e poi in 4K sempre gpu al 100x100. Andate a vedere il consumo della gpu alle due res.
Banalmente questo può significare che il 100x100 può indicare quanti cuda sono interessati , ma non quanto lo sono singolarmente. Tipo cpu che usa tutti i core in un gioco in modo parziale e stessa cpu in cinebench . Uso 100x100 dei core in entrambi i casi, ma in modo differente .
Aggiungo che quando avevo lo Sli e provai deus ex dx11 e dx12, notai proprio questa cosa. In entrambi i casi le gpu al 100x100, ma in dx12 ebbi un aumento degli fps del 30x100.
Esattamente, la cosa si può spiegare in modo molto semplice con questo esempio: immagina di avere 100 operai che debbano fare qualcosa, un utilizzo del 100% della CPU e/o GPU equivale al fatto che quei 100 operai sono tutti impegnati e non possono fare altro, se fanno lavori manuali pesanti consumeranno più energia/calorie rispetto allo svolgimento di un lavoro d'ufficio.
Se di questi 100 immaginiamo che siano pizzaioli (GPU), 30 di loro a regime si girano i pollici perché manca qualche ingrediente (CPU), non stai sfruttando tutta la forza lavoro a tua disposizione ;)
Ma certo che lo supporta, non temere.
Quello che non ho capito è che se l'assenza del modulo gsync e non avendo una compatibilità ufficiale riportata, possa comportare una differenza elevata con quelli compatibili.
Poi invece come ti trovi col 5800x3d?avevo pensato ti sostituire il 5800x con questo, che ho paura di essere fortemente CPU limited.
MetalAxe79
15-12-2022, 21:36
Giusto una conferma dato che negli ultimi giorni ho in mente di fare la follia... Sulla 4090 basta collegare 3 cavi pcie? Dato che con l'alimentatore non ne ho di più...
mikael84
15-12-2022, 21:42
Si, li si entra appieno nella tematica del warp stall, e di come vengono utilizzati vari thread (warp).
Anche se la GPU lavora al 100%, internamente non puoi vedere, non hai un task manager.:)
Inoltre alle alte res, vengono sfruttate molto le rop's e di conseguenza cache/bw.
In parole povere viene messa più alla frusta.
enzomerlino80
15-12-2022, 21:57
Quello che non ho capito è che se l'assenza del modulo gsync e non avendo una compatibilità ufficiale riportata, possa comportare una differenza elevata con quelli compatibili.
Poi invece come ti trovi col 5800x3d?avevo pensato ti sostituire il 5800x con questo, che ho paura di essere fortemente CPU limited.
stesso mio dubbio, ma se è vero che stanno per uscire i nuovi 3d, io aspetto e a sto giro faccio ancora più brutto, prendo il 7950x3D
Arrow0309
15-12-2022, 21:58
Ho scaricato anch'io il nuovo TW3 da Steam.
Siccome ho perso i salvataggi durante l'ultimo format tipo 8 mesi fa.
Ne ho scaricati alcuni (molti e da molte sorgenti come amici o Nexus Mods).
Versioni vecchie vari da 1.06 a 1.32.
Volevo trovare uno idoneo col mio percorso.
Il problema che voglio riportare e' che il 90% dei caricamenti di tutti questi salvataggi mi finisce con lo schermo nero e poi il crash col messaggino.
Addirittura uno (vecchio) dopo aver funzionato ho giocato per oltre 30 min (grafica stupenda in uw) facendo diversi autosaves ed un checkpoint.
Uscendo dal gioco poi provando a ricaricare il checkpoint / autosaves sempre crash.
In dx 11 non ho provato, non mi sembra il caso.
Non lo so, speravo di risolvere in qualche modo ma la vedo dura :stordita:
enzomerlino80
15-12-2022, 22:00
Giusto una conferma dato che negli ultimi giorni ho in mente di fare la follia... Sulla 4090 basta collegare 3 cavi pcie? Dato che con l'alimentatore non ne ho di più...
si, esce con il ragnetto che da tre va all'attacco dedicato.
che alimentatore hai?
io con il corsair ho potuto comprare il cavo che dall'alimentatore esce a due e finisce all'attacco dedicato e puoi arrivare a 600w, con il ragnetto fino a 450.
ho la scheda da martedì ma non la posso installare perchè aspetto il cavo. potrei visto che c'è tutto l'occorrente, ma ormai aspetto
MetalAxe79
15-12-2022, 22:04
si, esce con il ragnetto che da tre va all'attacco dedicato.
che alimentatore hai?
io con il corsair ho potuto comprare il cavo che dall'alimentatore esce a due e finisce all'attacco dedicato e puoi arrivare a 600w, con il ragnetto fino a 450.
ho la scheda da martedì ma non la posso installare perchè aspetto il cavo. potrei visto che c'è tutto l'occorrente, ma ormai aspettoCome alimentatore ho il deep cool pq1000m. A potenza non ho problemi, volevo solo conferma che nonostante l'adattatore in dotazione con la scheda sia a 4 cavi sia sufficiente collegarne 3.
Nessuna differenza che ci sia il modulo HW o meno.
Per ora con il 5800X3D non ho ancora trovato CPU limited in nulla.
Considera che oltretutto lo tengo undervoltato a -0,05mV da BIOS in offset...
stesso mio dubbio, ma se è vero che stanno per uscire i nuovi 3d, io aspetto e a sto giro faccio ancora più brutto, prendo il 7950x3D
Anche io ho in progetto di farlo, ma mi sembra più sensato farlo diciamo il prox anno quando saranno usciti da qualche mese, ci saranno tutti i bench ed i prezzi saranno calati.
TecnoWorld8
15-12-2022, 22:35
Spero che il 5800x3d mi basti fino agli amd 8000 (o Intel 14). Chissà se amd passerà a big.LITTLE pure lei??
enzomerlino80
15-12-2022, 23:03
Come alimentatore ho il deep cool pq1000m. A potenza non ho problemi, volevo solo conferma che nonostante l'adattatore in dotazione con la scheda sia a 4 cavi sia sufficiente collegarne 3.
il problemanon è l'alimentatore, ma il cavo stesso. che è limitato a 450w, almeno quello che esce nella mia, una phantom.
il cavo corsair invece va fino a 600w oltre ad avere uno spinotto in meno
enzomerlino80
15-12-2022, 23:04
Anche io ho in progetto di farlo, ma mi sembra più sensato farlo diciamo il prox anno quando saranno usciti da qualche mese, ci saranno tutti i bench ed i prezzi saranno calati.
ovviamente non al day one, ma dopo un po' e con i bench alla mano.
ma se si ha l'incremento come per il 5800x3D allora sarà tantissima roba :sofico:
MetalAxe79
15-12-2022, 23:14
il problemanon è l'alimentatore, ma il cavo stesso. che è limitato a 450w, almeno quello che esce nella mia, una phantom.
il cavo corsair invece va fino a 600w oltre ad avere uno spinotto in menoIo punterei a una founder, quando tornano disponibili. Quello che volevo dire è che intendevo collegare i tre cavi pcie all'adattatore incluso con la scheda video lasciando il quarto ingresso dell'adattatore libero e arrivando a 450w, che sono quello che mi sembra di capire siano quelli che servono se non si fa overclock. Il quarto cavo è opzionale, se ho capito bene...
enzomerlino80
15-12-2022, 23:19
Io punterei a una founder, quando tornano disponibili. Quello che volevo dire è che intendevo collegare i tre cavi pcie all'adattatore incluso con la scheda video lasciando il quarto ingresso dell'adattatore libero e arrivando a 450w, che sono quello che mi sembra di capire siano quelli che servono se non si fa overclock. Il quarto cavo è opzionale, se ho capito bene...
hai capito benissimo, ero io che non avevo letto bene e anche perchè a me il ragnetto è uscito a 3 vie e non 4.
e appunto 3 vie 450w
il cavo corsair invece è a 2 vie, ma a 600w, quindi overclock o meno, sicuramente avere un cavo più snello nel case aiuta
MetalAxe79
15-12-2022, 23:29
hai capito benissimo, ero io che non avevo letto bene e anche perchè a me il ragnetto è uscito a 3 vie e non 4.
e appunto 3 vie 450w
il cavo corsair invece è a 2 vie, ma a 600w, quindi overclock o meno, sicuramente avere un cavo più snello nel case aiutaPoi adesso vediamo se torna disponibile prima che mi passi la scimmia così sputtano questi quasi 2000 euro o rinsavisco e vado su qualcosa di più economico 🤣
ray_hunter
16-12-2022, 06:59
Spero che il 5800x3d mi basti fino agli amd 8000 (o Intel 14). Chissà se amd passerà a big.LITTLE pure lei??
Nessuna differenza che ci sia il modulo HW o meno.
Per ora con il 5800X3D non ho ancora trovato CPU limited in nulla.
Considera che oltretutto lo tengo undervoltato a -0,05mV da BIOS in offset...
Io invece ne ho trovato parecchi di titoli CPU limited attivando il ray tracing...
In alcuni punti (pochi), CP2077 girando in auto, Chernobylite, TW3 next gen, Spider-man, in alcuni punti Dark Tide, Callisto Protocol (in alcuni punti ma in modo pesantissimo), Ghotam Knight in moto, la demo di Matrix in UE5...
A nativo solo Spider-man, mentre gli altri già con DLSS quality.
Comincio a temere che anziché ottimizzare lato CPU comincino ad affidarsi all'uso di DLSS3 ma le ultime uscite da questo punto di vista sono a dir poco disastrose. C'è chi sosteneva che Requiem fosse male ottimizzato ma in realtà è un GIOIELLO in confronto a ciò che sta uscendo!
...e sto vedendo su youtube che anche un 13900K cloccato a 6Ghz ha problemi simili anche se in misura minore...
Io invece ne ho trovato parecchi di titoli CPU limited attivando il ray tracing...
In alcuni punti (pochi), CP2077 girando in auto, Chernobylite, TW3 next gen, Spider-man, in alcuni punti Dark Tide, Callisto Protocol (in alcuni punti ma in modo pesantissimo), Ghotam Knight in moto, la demo di Matrix in UE5...
A nativo solo Spider-man, mentre gli altri già con DLSS quality.
Comincio a temere che anziché ottimizzare lato CPU comincino ad affidarsi all'uso di DLSS3 ma le ultime uscite da questo punto di vista sono a dir poco disastrose. C'è chi sosteneva che Requiem fosse male ottimizzato ma in realtà è un GIOIELLO in confronto a ciò che sta uscendo!
...e sto vedendo su youtube che anche un 13900K cloccato a 6Ghz ha problemi simili anche se in misura minore...
Io prima di tirare questo tipo di somme aspetterei l'implementazione del direct storage... ho come il sospetto che eliminerà tanti dei problemi che vengono addebitati al cap della CPU.
Io prima di tirare questo tipo di somme aspetterei l'implementazione del direct storage... ho come il sospetto che eliminerà tanti dei problemi che vengono addebitati al cap della CPU.
Infatti… è proprio quello che spero anch’io. Ottimo il fatto che sia stato esteso anche al PCIE 3.0
Infatti… è proprio quello che spero anch’io. Ottimo il fatto che sia stato esteso anche al PCIE 3.0
Pare basterà un transfert rate di 2500Mb/s, quindi un nvme di gen3 di scarsa qualità darà già i suoi risultati.
Solo non so se serve che i giochi debbano essere ottimizzati da subito o possano con una patch avvalersene.
Pare basterà un transfert rate di 2500Mb/s, quindi un nvme di gen3 di scarsa qualità darà già i suoi risultati.
Solo non so se serve che i giochi debbano essere ottimizzati da subito o possano con una patch avvalersene.
Eh si, dev’essere sviluppato per usufruirne…
Il primo gioco con direct storage sarà Forspoken in gennaio, incrociamo le dita! ;_;
Vi segnalo che è disponibile per l'acquisto (per la prima volta) il cavo premium 600W per alimentatori Corsair, lo trovate Qui (https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/Componenti-PC/Alimentatori/Premium-Individually-Sleeved-Type-4-12VHPWR-Cable/p/CP-8920333)
ray_hunter
16-12-2022, 08:50
io dubito fortemente che darà dei vantaggi. Forse nei casi di stutter dovuti a shader compliation ma per il resto è proprio un problema di potenza di calcolo della CPU nelle geometrie necessarie per la costruzione del bvh il problema e quindi qualcosa con il quale non vedo correlazioni con il direct storage.
Mi sembra di essere tornato indietro di anni con le ultime release e l'ottimizzazione del multithread.
Speravo le console con i loro 8 core avrebbero portato qualcosa ma il problema è che quando attivano l'RT sono cappate a 30fps.
Provato a cappare callisto protocol o TW3 next gen a 30fps con RT attivo: girano alla grande, così come succede su PS5.
C'è veramente qualcosa di malato alle spalle di ciò...
E si che si era arrivati ad un periodo in cui l'ottimizzazione su PC era veramente ottima, anche al day one...
enzomerlino80
16-12-2022, 08:52
Vi segnalo che è disponibile per l'acquisto (per la prima volta) il cavo premium 600W per alimentatori Corsair, lo trovate Qui (https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/Componenti-PC/Alimentatori/Premium-Individually-Sleeved-Type-4-12VHPWR-Cable/p/CP-8920333)
come per la prima volta? che ho comprato io settimana scorsa? :eek:
oggi se tutto va bene me lo consegnano
TecnoWorld8
16-12-2022, 09:16
C'è chi sosteneva che Requiem fosse male ottimizzato ma in realtà è un GIOIELLO in confronto a ciò che sta uscendo!
tieni conto che requiem NON ha ancora RT. L'avrà, forse, in futuro e lì vedremo come andrà
come per la prima volta? che ho comprato io settimana scorsa? :eek:
oggi se tutto va bene me lo consegnano
Questo è il cavo premium con tutti i cavi inguainati singolarmente, costa 6 euro in più e te lo puoi scegliere in vari colori.
enzomerlino80
16-12-2022, 09:54
Questo è il cavo premium con tutti i cavi inguainati singolarmente, costa 6 euro in più e te lo puoi scegliere in vari colori.
si si ho visto infatti. vabbè chi se ne frega, la mia è una configurazione total black, quindi va bene il cavo base.
Mi è appena arrivato, ma ormai monto domani mattina con molta calma :D
DJurassic
16-12-2022, 11:13
C'è chi sosteneva che Requiem fosse male ottimizzato ma in realtà è un GIOIELLO in confronto a ciò che sta uscendo!
Che caso strano non fà uso di RT.
Ogni riferimento a Bang4BuckPC Gamer è puramente casuale :asd:
micronauta1981
16-12-2022, 11:17
Resizable bar,si o no?
Resizable bar,si o no?
Per me si! Sia desktop che laptop!
Ragazzi per la 4090 phantom più alimentatore supernova p2 quale cavo converrebbe prendere?
ray_hunter
16-12-2022, 13:27
Che caso strano non fà uso di RT.
Ogni riferimento a Bang4BuckPC Gamer è puramente casuale :asd:
:D :D :D
Cmq guarda caso il gioco più bello (PER ME) da vedere quest'anno è proprio un gioco senza RT, e se devo esprimere una preferenza per l'anno scorso ci metterei pure Kena.
Ah dimenticavo, sono rimasto ammaliato a vedere i quadri di Stray. Guarda caso senza RT pure quello...
Fino ad ora le le implementazioni fatte come si deve son veramente poche ma sicuramente spicanno DL2, dove l'RT è trasformativo e Metro Exodus che è ottimizzato benissimo, così come lo era Control!
Anche in CP2077 l'implementazione si può dire eccellente e il divario di pesantezza dalla versione raster non è così alto: senza RT è cmq pesantissimo ma vista la ricchezza di dettagli del mondo di gioco e la qualità dei materiali direi che non ci si può lamentare!
ray_hunter
16-12-2022, 13:38
Qualcuno ha provato Callisto Protocol con la nuova patch di 11GB?
Si parla di miglioramento alle prestazioni...
Guardate questo video
https://www.youtube.com/watch?v=7KTphJ3nOug&t=117s
al minuto 7:51 c'è lo stesso identico drop che ho io con le medesime impostazioni.
Fastidiosissimo :mad: :mad: :mad: :mad:
appleroof
16-12-2022, 14:13
Guardate questo video
al minuto 7:51 c'è lo stesso identico drop che ho io con le medesime impostazioni.
non te la prendere per quanto ti sto per dire, ma ho guardato tutto tranne gli fps :D
dico davvero, se spegnessimo i vari osd secondo me cambieremmo hw ogni 10 anni :asd:
ray_hunter
16-12-2022, 14:55
non te la prendere per quanto ti sto per dire, ma ho guardato tutto tranne gli fps :D
dico davvero, se spegnessimo i vari osd secondo me cambieremmo hw ogni 10 anni :asd:
non mi offendo, ci mancherebbe!!! :)
Io purtroppo appena scendo sotto i 60fps me ne accorgo in tempo zero, è una cosa che non ho mai sopportato ed è il motivo per cui le console mi hanno sempre fatto ribrezzo...
phoenix79
16-12-2022, 16:42
Ragazzi qualcuno ha provato il cavo/adattatore della Fasgear?
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Ragazzi qualcuno ha provato il cavo/adattatore della Fasgear?
Te lo sconsiglio vivamente perchè non serve a niente, è solo un polpo con i tentacoli più lunghi, ma al contrario dei nativi che i produttori di alimentatori mettono a disposizione non ti permette di eliminare nessun cavo, anzi, essendo un polpo più lungo secondo me fa ulteriore caos nel case.
BIGBOSS1988
16-12-2022, 17:12
ragazzi cosa ne pensate di questo modello? INNO3D VGA GEFORCE RTX 4090, RTX 4090 ICHILL X3, siccome la prendo a un prezzo molto conveniente e volevo liquidarla, la consigliate?
SuperCiuk77
16-12-2022, 17:19
..il servizio clienti LDLC mi ha notificato che la scheda a loro inviata verrà sottoposta ad un verifica dal loro servizio post vendita ed in caso di mancata riparazione,provvederanno ad inviarne una nuova.Tempo d'attesa:2 settimane
appleroof
16-12-2022, 17:50
non mi offendo, ci mancherebbe!!! :)
Io purtroppo appena scendo sotto i 60fps me ne accorgo in tempo zero, è una cosa che non ho mai sopportato ed è il motivo per cui le console mi hanno sempre fatto ribrezzo...
Non sono mai stato così sensibile, diciamo che fino a 30fps mi va bene, il gsync per me poi è stata la svolta definitiva anni fa :)
appleroof
16-12-2022, 17:50
ragazzi cosa ne pensate di questo modello? INNO3D VGA GEFORCE RTX 4090, RTX 4090 ICHILL X3, siccome la prendo a un prezzo molto conveniente e volevo liquidarla, la consigliate?
Se è cowi conveniente prendila imho, tanto più che vuoi liquidare
phoenix79
16-12-2022, 17:51
Te lo sconsiglio vivamente perchè non serve a niente, è solo un polpo con i tentacoli più lunghi, ma al contrario dei nativi che i produttori di alimentatori mettono a disposizione non ti permette di eliminare nessun cavo, anzi, essendo un polpo più lungo secondo me fa ulteriore caos nel case.Ho pensato che con questo cavo riuscirei a chiudere il case
Thunder-74
16-12-2022, 19:26
Le inno3d sono modelli moto basic lato pcb. Se la paghi poco va benissimo, se liquidi per fare oc, ti scontrerai con i limiti di PL.
Legolas84
16-12-2022, 19:58
Ho un pò di tempo da investire nel PC (purtroppo non quanto vorrei). Volendo fare un pò di overclock alla 4090 Phantom, come primo passo cosa consigliate? Flasho con il bios della GS? :)
Ho un pò di tempo da investire nel PC (purtroppo non quanto vorrei). Volendo fare un pò di overclock alla 4090 Phantom, come primo passo cosa consigliate? Flasho con il bios della GS? :)
Io proverei alzando solo le Vram, ma lascio che ti consigli chi è sul pezzo.
piperprinx
16-12-2022, 20:13
Guardate questo video
Callisto non ce l'ho ma ho provato Gotham Knights dopo l'ultima patch e sembra un altro gioco. Ora gira molto bene. Ma zio santo, provateli prima di farli uscire, se in uno o due mesi sistemate tutto....
Per callisto l ho provato io con l ultima patch e finalmente sembra un gioco fatto e finito. Stuttering spariti quasi del tutto, gioco con quasi tutti i dettagli al max. Ho una semplice 6800 xt quindi immagino che con una 4090 voli.
io dubito fortemente che darà dei vantaggi. Forse nei casi di stutter dovuti a shader compliation ma per il resto è proprio un problema di potenza di calcolo della CPU nelle geometrie necessarie per la costruzione del bvh il problema e quindi qualcosa con il quale non vedo correlazioni con il direct storage.
La penso allo stesso modo, ciò che si è visto sino ad oggi era sempre riferito a riduzione dei tempi di caricamento, con la 1.1 è stata introdotta la decompressione delle texture via GPU che riduce ulteriormente i tempi, ma demo dove si mostra che DS ridurrà il carico della CPU mentre si gioca, non se ne sono ancora viste.
:.Luca.:
16-12-2022, 20:51
..il servizio clienti LDLC mi ha notificato che la scheda a loro inviata verrà sottoposta ad un verifica dal loro servizio post vendita ed in caso di mancata riparazione,provvederanno ad inviarne una nuova.Tempo d'attesa:2 settimane
azz tantine 2 settimane, speriamo te ne mandano una nuova a sto punto...
Se vuoi liquidarla il vero discriminante è se esista un wb per quella scheda…verificca che esista o se la stessa versione della 3090 abeva dei wb penso proprio li riproporranno anche per la 4090….
MorrisADsl
16-12-2022, 22:17
Come vi sembra la msi gaming x trio 4090? Ho preso questa.
DJurassic
17-12-2022, 01:02
Per callisto l ho provato io con l ultima patch e finalmente sembra un gioco fatto e finito. Stuttering spariti quasi del tutto, gioco con quasi tutti i dettagli al max. Ho una semplice 6800 xt quindi immagino che con una 4090 voli.
Poi attivi il RT e ti rendi conto che di fatto c'era solo il responsabile della qualità quando ha dato l'ok definitivo :asd:
Seriamente, come si fà a dire che è un gioco fatto e finito?
2 soli cores sfruttati, impossibilità di cambiare opzioni video se non dal menù principale uscendo dal gioco in corso, FSR praticamente fittizio che rovina la qualità di immagine senza boostare le performance, RT mal ottimizzato che unito al problema del multithread ne rende impossibile l'utilizzo anche con una 4090.
Dimmi tu cosa deve fare un gioco per essere considerato un colabrodo. Ah si lo stuttering è sparito. Ora si può giocare dall'inizio alla fine in 4K a 100-120fps senza problemi, però ciò non toglie che ti hanno venduto un prodotto che non può essere fruibile al 100%.
ho appena montato la 4080 al posto di una 2070S, i driver non li ho toccati e sembra funzionare tutto.
Consigliate comunque di dare una passata con DDU?
Ma c'è qualcuno qui che usa la 4080/90 su un lg c1 oled? Da quando sono passato dalla 2080 alla 4080 noto uno stuttering pazzesco che prima non avevo sugli stessi giochi, la differenza che ho impostato dalla 2080 in Windows è che con la 4080 posso impostare 4k HDR @120hz mentre con la 2080 mi dovetti fermare a 60hz. Pur cappando gli fps sotto la soglia dei 120fps (116/118) la scheda stuttera da paura a vedo pure tearing, com'è possibile?
Ma c'è qualcuno qui che usa la 4080/90 su un lg c1 oled? Da quando sono passato dalla 2080 alla 4080 noto uno stuttering pazzesco che prima non avevo sugli stessi giochi, la differenza che ho impostato dalla 2080 in Windows è che con la 4080 posso impostare 4k HDR @120hz mentre con la 2080 mi dovetti fermare a 60hz. Pur cappando gli fps sotto la soglia dei 120fps (116/118) la scheda stuttera da paura a vedo pure tearing, com'è possibile?
Devi attivare la sincronizzazione verticale da pannello di controllo nVidia.
ho appena montato la 4080 al posto di una 2070S, i driver non li ho toccati e sembra funzionare tutto.
Si funziona, ma installa i driver per la 4080 con installazione pulita. ti da l'opzione il pannello Nvidia
piperprinx
17-12-2022, 08:01
Io l’ ho usata sia con C9 che ora con G2 e nessun problema, g-sync e va come un burro
ultimate trip
17-12-2022, 08:28
devi rimettere a posto le opzioni del g-sync
Cutter90
17-12-2022, 08:50
Nel pomeriggio inizio il montaggio della bestia, finalmente. Non vedo l'ora di mettermi al lavoro.
prima di smontare la 3090 farò qualche test su Plague tale Requiem, Acc, Far cry 6, god of war e Spiderman Morales, oltre a cp 2077
Salto quantico da 2070 a 4080! Lo è stato per me da una 2080ti 0_0
Comunque anch’io inizialmente non ho tolto i driver e cambiato la scheda, fatto qualche benchmark per curiosità e poi re-installato driver con DDU per ripetere i benchmark…
Cambiato nulla lol!
Ormai veramente non serve quasi più DDU se non per risolvere problemi particolari ;)
SuperCiuk77
17-12-2022, 10:19
..ho il CX e tutto perfetto,per esperienza ti posso dire che probabilmente è colpa degli aggiornamenti propio del tv,ebbi la stessa esperienza con la 3090,poi mano a mano nel tempo migliorò tutto,includo anche le famose schermate nere....avevo considerato di aggiornare ad un C2 42pollici,ma in virtù di quanto detto faccio passare un anno.è il prezzo da pagare nell'utilizzo di un TV che usa HDMI(uscita a mio parere inferiore rispetto alla displayport)
Predator_1982
17-12-2022, 11:18
Salto quantico da 2070 a 4080! Lo è stato per me da una 2080ti 0_0
Comunque anch’io inizialmente non ho tolto i driver e cambiato la scheda, fatto qualche benchmark per curiosità e poi re-installato driver con DDU per ripetere i benchmark…
Cambiato nulla lol!
Ormai veramente non serve quasi più DDU se non per risolvere problemi particolari ;)
io DDU lo uso sempre, anche nel passaggio da una release di driver alla successiva.
io DDU lo uso sempre, anche nel passaggio da una release di driver alla successiva.
Io da anni (fortunatamente) ho perso quell'ossessione... Update direttamente da Nvidia Experience e via ;)
Non è cambiato nulla perfino cambiando scheda... figuriamoci
Io da anni (fortunatamente) ho perso quell'ossessione... Update direttamente da Nvidia Experience e via ;)
No è cambiato nulla perfino cambiando scheda... figuriamoci
Ormai pure io da anni faccio così, tanto quando il computer si incasina la colpa è sempre di Windows e DDU non può fare nulla :D
DDU lo consiglio in caso di cambio di scheda con produttore diverso oppure se fossero stati installati dei driver buggati ;)
HDMI(uscita a mio parere inferiore rispetto alla displayport)
Nella situazione tecnica specifica della TV in oggetto non esiste alcuna differenza di alcun tipo tra una connessione HDMI 2.1 ed una DP 1.4.
piperprinx
17-12-2022, 12:18
Non è cambiato nulla perfino cambiando scheda... figuriamoci
Pensavo di essere l'unico...
Io installo un driver sull'altro senza nessun problema. A pulire la vecchia installazione ci pensa il driver successivo.
Devi attivare la sincronizzazione verticale da pannello di controllo nVidia.Io l ho usata sia con C9 che ora con G2 e nessun problema, g-sync e va come un burrodevi rimettere a posto le opzioni del g-syncIl G-Sync è impostato sulla stessa modalità che avevo con la 2080, mantre il Vsync da pannello lo avevo disattivato sia su 2080 che con la 4080, mai usato, ho sempre cappato i frame manualmente, può essere altro?
Nel pomeriggio inizio il montaggio della bestia, finalmente. Non vedo l'ora di mettermi al lavoro.
prima di smontare la 3090 farò qualche test su Plague tale Requiem, Acc, Far cry 6, god of war e Spiderman Morales, oltre a cp 2077
Ma sei passato a DDR5? metti qualche foto va che poi il computer andrà dietro la tv e lo si rivede l'anno prossimo
amon.akira
17-12-2022, 14:07
Il G-Sync è impostato sulla stessa modalità che avevo con la 2080, mantre il Vsync da pannello lo avevo disattivato sia su 2080 che con la 4080, mai usato, ho sempre cappato i frame manualmente, può essere altro?
il tearing è colpa del vsync off sicuro, quindi attivalo anche se cappi sotto i 120.
lo stuttering in tutti i giochi? quelli che hanno supporto al dlss3 effettivamente se non attivo il reflex poi vanno male, esempio spiderman e requiem se non attivo il reflex mi stutterano senza motivo, però dove non c'è funziona tutto come sempre.
enzomerlino80
17-12-2022, 14:19
ti metto il link diretto al bios
https://www.techpowerup.com/forums/attachments/phantomgs-rom.271008/
poi devi usare nvflash64
Fai prima un backup del tuo bios
da qui lo scarichi
https://www.techpowerup.com/download/nvidia-nvflash/
devi aprire una finestra CMD come amministratore e collocarti nella directory dove terrai nvflash e bios e scrivere:
nvflash64 --save original.rom (per fare backup)
nvflash64 -6 phantomgs.rom (per fare il flash)
dovrai dare l'ok con Y per proseguire.
poi riavvii e ti consiglio di aggiornare successivamente con il tool di nvidia che va a correggere il problema riscontrato su NFS e black boot.
ti metto il link diretto del tool nvidia, qui c'è un tasto con scritto agree&download
https://www.nvidia.com/content/DriverDownloads/confirmation.php?url=/Windows/uefi/firmware/1.2/NVIDIA_UEFI_Firmware_Updater_1.2-x64.exe&firmware=1&lang=us&type=Other
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
ho eseguito e tutto è andato bene, a parte che come un pirla mi sono dimenticato di fare il backup del bios originale, me lo puoi passare tu?
infine, come vedo che adesso la scheda è gs? cioè da dove posso controllare che ho fatto tutto correttamente?
ray_hunter
17-12-2022, 15:18
Io ho un LG C1 48" e son passato da 3080 TI a 4090 ma non avuto il benchè minimo problema. G-sync sempre andato senza problemi e nessun stuttering se non nei giochi che ce l'hanno di loro!
Domanda per chi di voi ha Callisto Protocol: ve lo state giocando senza o con RT?
Con RT in alcune scene purtroppo scende sotto i 60fps e se metto FSR non fa altro che abbassare l'utilizzo della GPU ma i frame son sempre quelli.
All'inizio del gioco nella scena della prigione in fiamma si arriva anche a 45fps mentre poi per il resto i cali sono poco sotto i 60fps.
Più avanti ci sono altri punti pesanti così o si rimane al 99% del tempo sopra i 60fps?
ho eseguito e tutto è andato bene, a parte che come un pirla mi sono dimenticato di fare il backup del bios originale, me lo puoi passare tu?
infine, come vedo che adesso la scheda è gs? cioè da dove posso controllare che ho fatto tutto correttamente?
Te anche con il bios della gs continui ad usare l'adattatore a 3x8pin ?
davide155
17-12-2022, 16:38
Io ho un LG C1 48" e son passato da 3080 TI a 4090 ma non avuto il benchè minimo problema. G-sync sempre andato senza problemi e nessun stuttering se non nei giochi che ce l'hanno di loro!
Domanda per chi di voi ha Callisto Protocol: ve lo state giocando senza o con RT?
Con RT in alcune scene purtroppo scende sotto i 60fps e se metto FSR non fa altro che abbassare l'utilizzo della GPU ma i frame son sempre quelli.
All'inizio del gioco nella scena della prigione in fiamma si arriva anche a 45fps mentre poi per il resto i cali sono poco sotto i 60fps.
Più avanti ci sono altri punti pesanti così o si rimane al 99% del tempo sopra i 60fps?Lasciamo stare il tasto callisto.
Quel gioco è rotto.
Se attivi il rt la gpu va al mare a prendere il sole in attesa che la cou gli processi i calcoli.
Ha dei forti problemi di ottimizzazione. Ho la 3090 che in rt va a 200w, nonostante il 99% di utilizzo. Segno che c'è qualcosa che non va nel gioco.
L'unica cosa buona è che stanno facendo uscire patch a nastro. Si presume che prima o poi migliori l'usage della cpu che ad ora è ridicolo. Su 24 thread me ne occupa 2-3 quando va bene.
Su steam li stanno subissando di messaggi dove tutti lamentano questi problemi. Ed a detta loro li leggono e stanno cercando di migliorare patch dopo patch.
Io gli do tempo almeno tutto gennaio. Poi lo cestino se non hanno risolto.
enzomerlino80
17-12-2022, 16:41
Te anche con il bios della gs continui ad usare l'adattatore a 3x8pin ?
no no, ho il cavo 600w della corsair
no no, ho il cavo 600w della corsair
Io ho su il cavo seasonic, quello spedito gratuitamente ed è bellissimo morbido il giusto e fa la sua porca figura, ah e per ora non ha preso fuoco nemmeno con 570W di scheda a bomba!
http://i.imgur.com/lyDSGL5l.jpg (https://imgur.com/lyDSGL5)
Io ho su il cavo seasonic, quello spedito gratuitamente ed è bellissimo morbido il giusto e fa la sua porca figura, ah e per ora non ha preso fuoco nemmeno con 570W di scheda a bomba!
http://i.imgur.com/lyDSGL5l.jpg (https://imgur.com/lyDSGL5)
Io purtroppo ho il supernova p2 dell'evga ordinerò o il cavo di cablemod, momentaneamente mi arrangio con l'adattatore.
MorrisADsl
17-12-2022, 20:36
Visto che si parla di cavi per la gpu, io non trovo più la scatola con i cavi dell'alimentatore, e attualmente ne ho solo 2 per il mio hx1000i, quale posso comprare? Perché i cavi devono essere 3 diversi corretto?
davide155
17-12-2022, 21:34
Visto che si parla di cavi per la gpu, io non trovo più la scatola con i cavi dell'alimentatore, e attualmente ne ho solo 2 per il mio hx1000i, quale posso comprare? Perché i cavi devono essere 3 diversi corretto?La meglio è prendere il cavo direttamente dal produttore del tuo alimentatore. Ogni marca si sta attrezzando per renderlo disponibile.
Altrimenti cablemod e vai comunque sul sicuro.
Alekos Panagulis
17-12-2022, 21:42
Visto che si parla di cavi per la gpu, io non trovo più la scatola con i cavi dell'alimentatore, e attualmente ne ho solo 2 per il mio hx1000i, quale posso comprare? Perché i cavi devono essere 3 diversi corretto?Io se vuoi ne ho due in più, originali Corsair e compatibili con il tuo ali.
Ovviamente li regalo, ti paghi solo la spedizione.
Secondo voi questo va bene per la phantom + il supernova p2 della evga ?
https://eustore.cablemod.com/product/cablemod-e-series-pro-modflex-sleeved-12vhpwr-pci-e-cable-for-evga-g7-g6-g5-g3-g2-p2-t2/
Arrow0309
17-12-2022, 22:51
Secondo voi questo va bene per la phantom + il supernova p2 della evga ?
https://eustore.cablemod.com/product/cablemod-e-series-pro-modflex-sleeved-12vhpwr-pci-e-cable-for-evga-g7-g6-g5-g3-g2-p2-t2/
Weeee l'ho appena shoppato, nero, 3x 8pin. :p
Mi e' venuto sui £38 totale.
Rimando indietro fino al 31 gennaio il Fasgear (https://www.amazon.co.uk/gp/product/B0BF4B1T16/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&th=1) da amazon.co.uk :)
Ho un SF Titanium 1000W (stessi connettori dei G2 / P2 ecc.)
Ma te quale Phantom?
MorrisADsl
17-12-2022, 23:23
Io se vuoi ne ho due in più, originali Corsair e compatibili con il tuo ali.
Ovviamente li regalo, ti paghi solo la spedizione.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando TapatalkTi ringrazio per l'offerta, ma ho provveduto sull'amazzone dallo store corsair, cavo type 4 (anche se il mio ho visto che utilizza type 3, ma sul sito corsair sopra la tabella di compatibilità dice che il pinout sono tutti uguali tra le 2 versione tranne quello più grosso, credo 24 pin). E lo preso bicolore, così per aggiungere qualcosa di diverso.
Il mio hx1000i deve essere una versione vecchia ha la scritta bicolore.
Weeee l'ho appena shoppato, nero, 3x 8pin. :p
Mi e' venuto sui £38 totale.
Rimando indietro fino al 31 gennaio il Fasgear (https://www.amazon.co.uk/gp/product/B0BF4B1T16/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&th=1) da amazon.co.uk :)
Ho un SF Titanium 1000W (stessi connettori dei G2 / P2 ecc.)
Ma te quale Phantom?
Ma lo hai preso su cablemod o sempre su amazon? Ho preso la 4090 phantom liscia, appena arriva il cavo monto il bios della gs.
Arrow0309
18-12-2022, 02:55
Ma lo hai preso su cablemod o sempre su amazon? Ho preso la 4090 phantom liscia, appena arriva il cavo monto il bios della gs.
Cablemod, non c'e' su amazon.
Complimenti per la bestia, io ho una 4080 Gamerock pagata £1100 ma sono molto soddisfatto.
Non li spenderei quei soldi per la 4090 neanche se li avessi a palate.
Anch'io ho il bios della GS sopra.
Ti ringrazio per l'offerta, ma ho provveduto sull'amazzone dallo store corsair, cavo type 4 (anche se il mio ho visto che utilizza type 3, ma sul sito corsair sopra la tabella di compatibilità dice che il pinout sono tutti uguali tra le 2 versione tranne quello più grosso, credo 24 pin). E lo preso bicolore, così per aggiungere qualcosa di diverso.
Il mio hx1000i deve essere una versione vecchia ha la scritta bicolore.
Hai fatto una spesa superflua, se fossi stato in te avrei aspettato la disponibilità del cavo nativo Corsair e nel frattempo avrei utilizzato due soli cavi 12V sfruttando la doppia testa, ti ricordo che sui nostri alimentatori le uscite 12V sono tutte con potenza in uscita di 300W ognuna e quindi ne bastavano e avanzavano solo due (come del resto è fatto il cavo nativo)
enzomerlino80
18-12-2022, 06:23
Complimenti per la bestia, io ho una 4080 Gamerock pagata £1100 ma sono molto soddisfatto.
Anche io, ma non ho fatto il backup del bios originale, quindi se qualcuno me lo passa gliene sono grato.
Poi non ho capito come fare a vedere che adesso è gs, cioè per capire se ho fatto tutto giusto.
Appena arriva la mia te lo passo io, ricordami però
MorrisADsl
18-12-2022, 08:36
Hai fatto una spesa superflua, se fossi stato in te avrei aspettato la disponibilità del cavo nativo Corsair e nel frattempo avrei utilizzato due soli cavi 12V sfruttando la doppia testa, ti ricordo che sui nostri alimentatori le uscite 12V sono tutte con potenza in uscita di 300W ognuna e quindi ne bastavano e avanzavano solo due (come del resto è fatto il cavo nativo)D'altronde sembra co sia una richiesta fuori dal normale per quel cavo nuovo. Su amazon addirittura dicono 4-6 settimane. Sulla mia 2080 ti gaming x trio lo sto usando così 8+(8+6) con due soli cavi. A me sembrava che ogni cavo dia 150w, magari mi sbaglio. Ma conoscendomi sono molto pignolo su queste cose specialmente se la spesa è importante. Tra l'altro guardando le foto del cavo sembra che sia.come dici tu, ha solo 2 attacchi all'alimentatore... nel caso visto che i cavi sono andati dispersi fanno scorta..
Poi non ho capito come fare a vedere che adesso è gs, cioè per capire se ho fatto tutto giusto.
Direi semplicemente di aprire HWinfo64 e controllare che frequenze hai a default...
Ma il fasgear perché lo hai mandato indietro ?
enzomerlino80
18-12-2022, 09:44
Appena arriva la mia te lo passo io, ricordami però
ok, sempre se non fai come me e ti dimentichi di salvarlo ahahahahhaha
allego lo screen di hdinfo, vedete un po' voi se mi sapete dire, che non ci ho capito niente
https://ibb.co/Hdb2njg
https://ibb.co/Hdb2njg
Dovresti avere 2610 di core invece d 2520 e 10500 di Vram sotto carico, ovviamente.
enzomerlino80
18-12-2022, 13:04
Dovresti avere 2610 di core invece d 2520 e 10500 di Vram sotto carico, ovviamente.
fatto un test con burnintest ma per un attimo è arrivata a 2610, sennò stava sempre sui 1000, 1500
fatto un test con burnintest ma per un attimo è arrivata a 2610, sennò stava sempre sui 1000, 1500
Non esageriamo.
Sotto stress stava a 2520... è semplicemente un OC che si sarebbe potuto fare con un banalissimo afterburner.
Thunder-74
18-12-2022, 13:49
Allora , per controllare può aprire gpuZ e vedere come freq. boost 2610 invece di 2520 è sempre con gpuZ , tra le info del bios, il pl Max a 111x100.
Altrimenti con afterburner
2610, con 2520, sono freq. boost base, la scheda da sola aumenterà circa 2800/2865. Questo perché interviene poi il così detto nVidia boost 5.0, che si base si temp/consumo/voltaggio e qualità chip.
Per il bios originale , te lo mando come posso
ThePunisher
18-12-2022, 15:27
Non esageriamo.
Sotto stress stava a 2520... è semplicemente un OC che si sarebbe potuto fare con un banalissimo afterburner.
Esatto
Arrow0309
18-12-2022, 15:35
Ma il fasgear perché lo hai mandato indietro ?
Non ancora ma lo manderò a gennaio quando ritorno dall'Italia.
Mi piace di più questo di CableMods.
Il Fasgear ha i fili sottili, rigidi (si piegano abbastanza facilmente ma non sono flessibili) e lo voglio nero interamente.
Ciao ragazzi ho un problema su portal
Non trovo dove si attiva DLSS
Qualcuno sa dirmi dove devo cercare? :help:
Alekos Panagulis
18-12-2022, 17:33
Sto provando anche io Callisto Protocol. Che dire: spaccamascella per la grafica e le animazioni. Mai visto nulla del genere.
Tanto sbalordito dalla grafica quanto deluso dalle performace. Stuttering ovunque. Si passa continuamente da 80 a 40 frames, ingiocabile.
Peccato. Si aspetta qualche mese per vedere se fixano.
Ciao ragazzi ho un problema su portal
Non trovo dove si attiva DLSS
Qualcuno sa dirmi dove devo cercare? :help:
Ci sono cascato anche io. Devi Scaricare Portal with RTX, che è un altro gioco rispetto a Portal "liscio".
Legolas84
18-12-2022, 17:59
Allora , per controllare può aprire gpuZ e vedere come freq. boost 2610 invece di 2520 è sempre con gpuZ , tra le info del bios, il pl Max a 111x100.
2610, con 2520, sono freq. boost base, la scheda da sola aumenterà circa 2800/2865. Questo perché interviene poi il così detto nVidia boost 5.0, che si base si temp/consumo/voltaggio e qualità chip.
Ciao Thunder, ho visto che tu hai messo il bios della GS sulla phantom...
Volevo provare a farlo anche io, mi puoi dire che software bisogna usare? I Bios sia della Phantom che della GS li hai presi da Techpowerup? :)
Cutter90
18-12-2022, 18:27
Finalmente sono riuscito a montare la Liquid X. Mamma mia che spettacolo. Configurazione push-pull sul radiatore. Le temperature sono glaciali, Certo il cable management non è semplice e onestamente mi interessa poco il risultato estetico, dato che finisce dietro la tv.
https://i.imgur.com/xDuK4on.jpg
Come prestazioni siamo oltre ogni mia aspettativa. ho fatto dei test accurati di prima e dopo in vari giochi.
Assetto corsa competizione da 67 a 115 fps senza dlss (stesso frame di un replay sotto la pioggia)
Cp 2077(bench) con rt al max da 21 a 41 fps senza dlss
cp2077 (bench) con rt al max da 41 a 73 fps con dlss quality
Ghostwire Tokyo rt al max da 41 a 70 fps enza dlss, da 73 a 117 con dlss quality
Plague tale Requiem da 46 a 75 fps, da 68 a 109 con dlss quality
Il tutto stock, con temperature che non hanno mai superato i 48 gradi, con ventole al 50 %. Rumore più che dimezzato rispetto alla 3090 ad aria.
Poi ho deciso di tarere il collo alla bimba. Riesco a fare un +140+700 in Ab sforando i 3000 mhz costantemente, 3015 per la precisione a 500 watt. Sempre con temperature che non superano i 50 gradi, con ventole al massimo però.
Time spy 34.134 (+54% sul graphic score)
Port Royale 26.534 (+80% rispetto alla 3090)
Superposition 4k optimezed 33.312
https://i.imgur.com/UgTGdwX.jpg
Comparazione con la 3090
https://www.3dmark.com/compare/spy/33673703/spy/23744810
https://www.3dmark.com/compare/pr/1962808/pr/812615
L'unico difetto? un leggero coil whine, ma tanto nelle mie condizioni non lo sento.
Sono davvero esterrefatto da quanto cavolo sia potente, silenziosa e fresca. Pazzesco :eek:
Alekos Panagulis
18-12-2022, 18:51
In effetti esteticamente è un po' un casino. Togliere il polpo ed usare un altro cavo aiuterebbe sicuramente.
Poi sinceramente, senza voler smorzare il tuo entusiasmo, non capisco il senso di spendere 400-500 euro in più solo per avere una manciata di megahertz e due fps in più rispetto a una FE o una custom qualsiasi.
A meno che tu non l'abbia pagata uguale, o poco in più....in questo caso non ci sarebbe nulla di strano.
Se è la prima 4090 che provi, sappi che sono tutte incredibilmente potenti, fresche e silenziose, non solo la Suprim Liquid.
Poi spendere tutti quei soldi e trovarsi una scheda che whina....
L'unica cosa che capirei è un custom loop, per la bellezza di progettarlo, realizzarlo, tagliare i tubi etc....e per il risultato finale.
Vedasi PC di Djurassic.
My 2 cents.
Cutter90
18-12-2022, 18:59
In effetti esteticamente è un po' un casino. Togliere il polpo ed usare un altro cavo aiuterebbe sicuramente.
Poi sinceramente, senza voler smorzare il tuo entusiasmo, non capisco il senso di spendere 400-500 euro in più solo per avere una manciata di megahertz e due fps in più rispetto a una FE o una custom qualsiasi.
A meno che tu non l'abbia pagata uguale, o poco in più....in questo caso non ci sarebbe nulla di strano.
Se è la prima 4090 che provi, sappi che sono tutte incredibilmente potenti, fresche e silenziose, non solo la Suprim Liquid.
Poi spendere tutti quei soldi e trovarsi una scheda che whina....
L'unica cosa che capirei è un custom loop, per la bellezza di progettarlo, realizzarlo, tagliare i tubi etc....e per il risultato finale.
Vedasi PC di Djurassic.
My 2 cents.
Come detto dell'estetica frega zero. Dei Dei mhz in più o fps in più fregava zero. Volevo semplicemente il top, pagato 2399. Silenziosa e fresca. Il whine ce l'hanno tutte e la mia lo fa davvero poco, inudibile dal divano, per esempio, senza audio. Nessuno smorzerà il mio entusiasmo :D
Alekos Panagulis
18-12-2022, 19:03
Come detto dell'estetica frega zero. Dei Dei mhz in più o fps in più fregava zero. Volevo semplicemente il top, pagato 2399. Silenziosa e fresca. Il whine ce l'hanno tutte e la mia lo fa davvero poco, inudibile dal divano, per esempio, senza audio. Nessuno smorzerà il mio entusiasmo :DBene l'importante è che tu sia contento.
Come detto dell'estetica frega zero. Dei Dei mhz in più o fps in più fregava zero. Volevo semplicemente il top, pagato 2399. Silenziosa e fresca. Il whine ce l'hanno tutte e la mia lo fa davvero poco, inudibile dal divano, per esempio, senza audio. Nessuno smorzerà il mio entusiasmo :D
Sono anche io rimasto sorpreso dalla silenziosità della scheda rispetto alla 3090 ad aria.
Non ancora ma lo manderò a gennaio quando ritorno dall'Italia.
Mi piace di più questo di CableMods.
Il Fasgear ha i fili sottili, rigidi (si piegano abbastanza facilmente ma non sono flessibili) e lo voglio nero interamente.
Io nel mentre che aspettavo quello di cablemod volevo prendere il fesgear, ma non ho capito se il cavo con 3 uscite vada bene per flasharci su il bios della gs da 500watt, invece quello di cablemod ha 4 uscite.
Non riesco a capire pure il mio p2 da 1000 watt quanto eroga da ogni porta.
Finalmente sono riuscito a montare la Liquid X. Mamma mia che spettacolo.
EDIT
enzomerlino80
18-12-2022, 21:04
ragazzi ma che rumore dovrebbero fare, la mia sinceramente è muta totale, non sento nessun ronzio o fischio :mbe:
Sto provando anche io Callisto Protocol. Che dire: spaccamascella per la grafica e le animazioni. Mai visto nulla del genere.
Tanto sbalordito dalla grafica quanto deluso dalle performace. Stuttering ovunque. Si passa continuamente da 80 a 40 frames, ingiocabile.
Peccato. Si aspetta qualche mese per vedere se fixano.
Aspetta di arrivare nella colonia, dovrai staccare il raytracing e qualsiasi effetto, a meno che non vuoi giocare tra i 24 ed i 30 :D :D .
Questo gioco e semplicemente spazzatura. Bello da guardare si, ma per tutto il resto spazzatura.
Finalmente sono riuscito a montare la Liquid X. Mamma mia che spettacolo.
Sono davvero esterrefatto da quanto cavolo sia potente, silenziosa e fresca. Pazzesco :eek:
Complimenti e benvenuto, peccato per il ronzare, ma capita, questa volta la mia non emette il benché minimo rumore, nemmeno a 1600fps:D
davide155
18-12-2022, 23:39
Finalmente sono riuscito a montare la Liquid X. Mamma mia che spettacolo. Configurazione push-pull sul radiatore. Le temperature sono glaciali, Certo il cable management non è semplice e onestamente mi interessa poco il risultato estetico, dato che finisce dietro la tv.
Come prestazioni siamo oltre ogni mia aspettativa. ho fatto dei test accurati di prima e dopo in vari giochi.
Assetto corsa competizione da 67 a 115 fps senza dlss (stesso frame di un replay sotto la pioggia)
Ghostwire Tokyo rt al max da 41 a 70 fps enza dlss, da 73 a 117 con dlss quality
Il tutto stock, con temperature che non hanno mai superato i 48 gradi, con ventole al 50 %. Rumore più che dimezzato rispetto alla 3090 ad aria.
Poi ho deciso di tarere il collo alla bimba. Riesco a fare un +140+700 in Ab sforando i 3000 mhz costantemente, 3015 per la precisione a 500 watt. Sempre con temperature che non superano i 50 gradi, con ventole al massimo però.
Comparazione con la 3090
L'unico difetto? un leggero coil whine, ma tanto nelle mie condizioni non lo sento.
Sono davvero esterrefatto da quanto cavolo sia potente, silenziosa e fresca. Pazzesco :eek:Prossimo passo il processore.
Con un raptor o nuovi ryzen avresti un buon boost di prestazioni. Anche in 4k.
Arrow0309
18-12-2022, 23:53
Io nel mentre che aspettavo quello di cablemod volevo prendere il fesgear, ma non ho capito se il cavo con 3 uscite vada bene per flasharci su il bios della gs da 500watt, invece quello di cablemod ha 4 uscite.
Non riesco a capire pure il mio p2 da 1000 watt quanto eroga da ogni porta.
PSU e' un single rail da 83.3A / 999W, quello da Fasgear basta e avanza come anche cablemod in ver. 3x 8pin.
Non sono prolunghe mica.
"Since this PSU features a single +12V rail, we do not have anything to comment on about its power distribution."
https://www.techpowerup.com/review/evga-supernova-p2-1000/2.html
E ricorda che i cavi della Corsair non sono neanche 3x ma solo 2x8pin to 12vhpwr. Dicono che hanno i cavi più spessi e reggono tranq i 600W.
Cmq con 3x 8pin diretti di buona qualità sulla 4090 sta apposto chiunque abbia un ali decente single rail.
https://help.moddiy.com/en/article/do-i-need-4-x-8pin-to-enable-12vhpwr-600w-mode-kjx9up/
PSU e' un single rail da 83.3A / 999W, quello da Fasgear basta e avanza come anche cablemod in ver. 3x 8pin.
Non sono prolunghe mica.
"Since this PSU features a single +12V rail, we do not have anything to comment on about its power distribution."
E ricorda che i cavi della Corsair non sono neanche 3x ma solo 2x8pin to 12vhpwr. Dicono che hanno i cavi più spessi e reggono tranq i 600W.
Cmq con 3x 8pin diretti di buona qualità sulla 4090 sta apposto chiunque abbia un ali decente single rail.
https://help.moddiy.com/en/article/do-i-need-4-x-8pin-to-enable-12vhpwr-600w-mode-kjx9up/
direttamente dalle FAQ di cablemod
https://i.ibb.co/vdQGYKK/cablemod.jpg (https://ibb.co/wQwXsxx)
Don’t PCI-e ports only provide up to 150W per port? How is it that a 3 x 8-pin (or 2 x 8-pin for that matter) cable can be sufficient to power GPUs that require up to 600W at peak?
In truth, an 8-pin PCI-e port on modern PSUs can supply over 300W of power each (up to 342W, depending on model). Thus, two 8-pin PCI-e ports are more than enough to provide the required 600W. We provide both 3 x 8-pin and 4 x 8-pin versions of this cable for extra redundancy. **Please note that all 8 Pin PCI-e plugs need to be plugged in for the cable to function properly. If you order a 2 x 8-pin, 3 x 8-Pin, or 4 x 8-Pin to 16-Pin, make sure that all of the 8-pin connectors are connected correctly to your PSU.**
Arrow0309
19-12-2022, 00:12
direttamente dalle FAQ di cablemod
https://i.ibb.co/vdQGYKK/cablemod.jpg (https://ibb.co/wQwXsxx)
Don’t PCI-e ports only provide up to 150W per port? How is it that a 3 x 8-pin (or 2 x 8-pin for that matter) cable can be sufficient to power GPUs that require up to 600W at peak?
In truth, an 8-pin PCI-e port on modern PSUs can supply over 300W of power each (up to 342W, depending on model). Thus, two 8-pin PCI-e ports are more than enough to provide the required 600W. We provide both 3 x 8-pin and 4 x 8-pin versions of this cable for extra redundancy. **Please note that all 8 Pin PCI-e plugs need to be plugged in for the cable to function properly. If you order a 2 x 8-pin, 3 x 8-Pin, or 4 x 8-Pin to 16-Pin, make sure that all of the 8-pin connectors are connected correctly to your PSU.**
Grazie del chiarimento caro, io sto cmq moooolto largo con 3x 8pin sulla 4080 ma non c'era l'opzione dei 2x 8pin (3x o 4x sul link di due giorni fa) e cmq frega niente ormai l'ho ordinato. :fagiano: :p
Magistercris
19-12-2022, 06:33
Grazie Thunder. Ho seguito le tue indicazioni, se devono ad altri a pagina 226, c'è anche link per bios. Il boost è aumentato.
Però su gpuz il Pl max è rimasto a 100%.
Su Advance.
Che ne pensi?
Grazie!!
StrixyRoG
19-12-2022, 07:03
Il coil whine non è che lo hanno tutte, per esempio la mia zero. Temperatura massima 58 gradi con ventole al 55%, Vram addirittura sui 55 gradi, ed è inudibile. Hai fatto bene a scegliere il modello che più ti piacesse, come ho fatto io del resto, però sono tutte fresche e silenziose, dato che hanno progettato dissipatori overkill. E comunque anche l'occhio vuole la sua parte, non potrei mai vedere una cosa del genere :D
Però su gpuz il Pl max è rimasto a 100%.
Per forza, se flashi il BIOS la GPU è convinta di essere una GS e si comporta come tale, idem i programmi che la leggono.
Quindi il PL è 100% perché è il PL della GS, mica lo sa il programma che non la è, quindi non ti dà una proporzione con la liscia
Magistercris
19-12-2022, 07:25
Per forza, se flashi il BIOS la GPU è convinta di essere una GS e si comporta come tale, idem i programmi che la leggono.
Quindi il PL è 100% perché è il PL della GS, mica lo sa il programma che non la è, quindi non ti dà una proporzione con la liscia
Grazie Kellone. Da quanto ha scritto Thunder, però, sembra che a lui, con il bios gs gli appaia quel valore del 111%, per questo mi è venuto il dubbio.
Cutter90
19-12-2022, 07:33
Il coil whine non è che lo hanno tutte, per esempio la mia zero. Temperatura massima 58 gradi con ventole al 55%, Vram addirittura sui 55 gradi, ed è inudibile. Hai fatto bene a scegliere il modello che più ti piacesse, come ho fatto io del resto, però sono tutte fresche e silenziose, dato che hanno progettato dissipatori overkill. E comunque anche l'occhio vuole la sua parte, non potrei mai vedere una cosa del genere :D
Tutte le liquid X intendevo, ma è proprio minimo e non è sempre presente se non con determinati giochi e/o sforzi.
Si si, sono tutte fresche e silenziose sicuro, ma naturalmente la liquid x di più delle altre. Inoltre avendo la scheda audio dedicata non volevo doverlo sacrificare, per cui la liquid X è anche più piccola delle altre.
Infatti dietro al tv il pc non lo vedo, quindi....:D
Grazie Kellone. Da quanto ha scritto Thunder, però, sembra che a lui, con il bios gs gli appaia quel valore del 111%, per questo mi è venuto il dubbio.
Non avrebbe un senso...
O è un calcolo che ha fatto lui o la lettura del programma è sbagliata e glie rimasto in cache il modello precedente.
Intel-Inside
19-12-2022, 08:05
Salve ragazzi, ho letto che per una 4080 FE basta un 750W, io ho un Seasonic GX-750 Gold preso un paio d'anni fa, non dovrei avere problemi giusto?
Devo solo ordinare il cavo triplo perchè a corredo ho solo 2 cavi PCIe e ho sentito il supporto Seasonic per capire se mi spedivano un cavo in più gratuitamente ma mi hanno scritto di chiedere al reseller del supporto europeo che mi avrebbe venduto il cavo, quindi tanto vale prenderelo unico (triplo) che utilizzare l'adattatore nvidia.
craesilo
19-12-2022, 08:13
Comparazione con la 3090
esterrefatto dei 40 fps
Cutter90
19-12-2022, 08:23
esterrefatto dei 40 fps
Eh? Se ti riferisci a cp2077, beh, sono il doppio della 3090.....
Magistercris
19-12-2022, 08:53
Salve ragazzi, ho letto che per una 4080 FE basta un 750W, io ho un Seasonic GX-750 Gold preso un paio d'anni fa, non dovrei avere problemi giusto?
Devo solo ordinare il cavo triplo perchè a corredo ho solo 2 cavi PCIe e ho sentito il supporto Seasonic per capire se mi spedivano un cavo in più gratuitamente ma mi hanno scritto di chiedere al reseller del supporto europeo che mi avrebbe venduto il cavo, quindi tanto vale prenderelo unico (triplo) che utilizzare l'adattatore nvidia.
Secondo me non avrai problemi. Io ho un seasonic 760 platinum e non fa una piega :)
edit
ed ho una 4090
MorrisADsl
19-12-2022, 10:34
Niente, problemi di magazzino ho dovuto annullare l'ordine dell x gaming trio, sto ripiegando su un altro negozio che dice disponibile in 2 giorni nel punto vendita.
davide155
19-12-2022, 11:14
Secondo me non avrai problemi. Io ho un seasonic 760 platinum e non fa una piega :)
edit
ed ho una 4090Voi siete pazzi a tenere una 4090 con quegli alimentatori li. Anche se è un Seasonic rischi di tenerlo sempre in overload quando giochi, soprattutto con le ultime piattaforme intel ed amd.
Non rischierei mai 2mila euro di scheda per 150 di psu.
Magistercris
19-12-2022, 12:04
Voi siete pazzi a tenere una 4090 con quegli alimentatori li. Anche se è un Seasonic rischi di tenerlo sempre in overload quando giochi, soprattutto con le ultime piattaforme intel ed amd.
Non rischierei mai 2mila euro di scheda per 150 di psu.
Guarda, per ora ho un carico esiguo, salvo bench particolari e anche li devi spingere sull'overc clock, la 4090 nei giochi mi consuma meno della 3080.
Con la 3080 mi andava sempre sui 320, con la 4090, in gioco, non mi raggiunge i 300.
Poi è chiaro, se devi divertirtici con bench pesanti e prove, e ci stà, allora è meglio abbondare con l'Ali.
Ma se giochi senza over clock io non ho avuto alcun problema. Altro discorso è anche che un ali da 150 euro non lo comprerei anche se 1200.
Il mio circa tre anni fa lo pagai tipo 200/220. I componenti della Seasonic sono ad altri livelli di affidabilità.
terranux
19-12-2022, 12:09
Guarda, per ora ho un carico esiguo, salvo bench particolari e anche li devi spingere sull'overc clock, la 4090 nei giochi mi consuma meno della 3080.
Con la 3080 mi andava sempre sui 320, con la 4090, in gioco, non mi raggiunge i 300.
Poi è chiaro, se devi divertirtici con bench pesanti e prove, e ci stà, allora è meglio abbondare con l'Ali.
Ma se giochi senza over clock io non ho avuto alcun problema. Altro discorso è anche che un ali da 150 euro non lo comprerei anche se 1200.
Il mio circa tre anni fa lo pagai tipo 200/220. I componenti della Seasonic sono ad altri livelli di affidabilità.
si ma spinti al limite erscono fuori i difetti. se un condensatore è nato male fà la botta. io non rischierei .non li testano uno per uno
Cutter90
19-12-2022, 12:23
Ci sono giochi in cui la 4090 ne consuma 450 di wat.....
scorpion73
19-12-2022, 12:24
Ma la pompa della CPU non sforza così? Non dovrebbe essere montato nell'altro verso per andare bene?
Cutter90
19-12-2022, 12:29
Ma la pompa della CPU non sforza così? Non dovrebbe essere montato nell'altro verso per andare bene?
Da quello che so io no. Va montata così ed è sbagliato montarla sopra perchè crea bolle d'aria
https://www.youtube.com/watch?v=BbGomv195sk&t=1279s
Minuto 19:509. Mi ricordavo bene. Va montato così
È un Arctic Liquid Freezer, va montato così.
https://i.postimg.cc/ZR7J1YYr/Zombodroid-10122022095845.jpg
Ci sono giochi in cui la 4090 ne consuma 450 di wat.....
Mai successo nel mio caso con i giochi attuali, l'unico gioco che stranamente mi aveva avvicinato ai 400W di consumo era un giochillo italiano (come avevo già scritto sul forum) Edengate che mi faceva andare senza alcun motivo la scheda a briglia sciolta.
Di solito comunque quando gioco la scheda si mantiene sotto ai 200W in quasi tutti i casi.
l'unico gioco che stranamente mi aveva avvicinato ai 400W di consumo era un giochillo italiano
Di solito comunque quando gioco la scheda si mantiene sotto ai 200W in quasi tutti i casi.
Io per ora la tengo cappata al 60% e gira tutto senza problemi, al massimo in futuro per essere certo non mi faccia gesti atletici strani la cappero' al 99%
Io per ora la tengo cappata al 60% e gira tutto senza problemi, al massimo in futuro per essere certo non mi faccia gesti atletici strani la cappero' al 99%
Giusto per curiosità, prova a farla andare al 40% (come la tengo io) e vedrai che non cambia nulla ma consuma ancora di meno :D :D :D
Cutter90
19-12-2022, 13:24
Mai successo nel mio caso con i giochi attuali, l'unico gioco che stranamente mi aveva avvicinato ai 400W di consumo era un giochillo italiano (come avevo già scritto sul forum) Edengate che mi faceva andare senza alcun motivo la scheda a briglia sciolta.
Se vabbè, evidentemente per i tuoi utilizzi la 4090 era sovradimesionata allora. Tutti i giochi con rt i watt, 400-500 li tirano in 4k maxati a 120 fps.... sceondo me capparla al 60 o addittura 40 si perde un botto di perfromance, oggi provo qualcosa
Cutter90
19-12-2022, 13:24
È un Arctic Liquid Freezer, va montato così.
https://i.postimg.cc/ZR7J1YYr/Zombodroid-10122022095845.jpg
I tubi da quello che dice Gamer Nexus vanno verso il basso e non verso l'alto
Minuto 19:50.
Se vabbè, evidentemente per i tuoi utilizzi la 4090 era sovradimesionata allora. Tutti i giochi con rt i watt, 400-500 li tirano in 4k maxati a 120 fps.... sceondo me capparla al 60 o addittura 40 si perde un botto di perfromance, oggi provo qualcosa
Su questo hai ragione, io (sarà perchè sono anziano) non noto differenze tra 120hz e 60hz e pertanto quando gioco, se c'è l'opzione gioco con vsync e fps cappati a 60fps.
Ovviamente maxo tutto il possibile incluso il RT e uso preferibilmente il dlss (se ver3 meglio).
Così godo di tutte le delizie grafiche tuttoggi disponibili e mi sento meglio perchè consumo molto di meno di quando avevo la 3090.
Ovviamente tutti sono liberi di utilizzare le proprie VGA come ritengono opportuno, io con queste impostazioni ho trovato la pace dei sensi e se potessi ricomprerei centomila volte la 4090 che secondo me è una scheda del futuro uscita nel presente, e nella mia lunghissima carriera di videogiocatore (videogioco dal Commodore VIC20) non mi era mai successo di avere un simile entusiasmo.
ThePunisher
19-12-2022, 13:44
Come mettere i fermi motore a una Ferrari 😂
Cutter90
19-12-2022, 14:10
Su questo hai ragione, io (sarà perchè sono anziano) non noto differenze tra 120hz e 60hz e pertanto quando gioco, se c'è l'opzione gioco con vsync e fps cappati a 60fps.
Ovviamente maxo tutto il possibile incluso il RT e uso preferibilmente il dlss (se ver3 meglio).
Così godo di tutte le delizie grafiche tuttoggi disponibili e mi sento meglio perchè consumo molto di meno di quando avevo la 3090.
Ovviamente tutti sono liberi di utilizzare le proprie VGA come ritengono opportuno, io con queste impostazioni ho trovato la pace dei sensi e se potessi ricomprerei centomila volte la 4090 che secondo me è una scheda del futuro uscita nel presente, e nella mia lunghissima carriera di videogiocatore (videogioco dal Commodore VIC20) non mi era mai successo di avere un simile entusiasmo.
Liberissimo per l'amor di dio, ma una 4090 per giocare in 4k a 60 fps.... cioè, ci riesce anche una 3080 e costa 600-700 euro.....
Ma poi hai pure un 13900k!! Ma chi ti ha consigliato una configurazione del genere? Cioè, potevi spendere 1/ e andare uguale. Ma uguale proprio eh
Liberissimo per l'amor di dio, ma una 4090 per giocare in 4k a 60 fps.... cioè, ci riesce anche una 3080 e costa 600-700 euro.....
Ma poi hai pure un 13900k!! Ma chi ti ha consigliato una configurazione del genere? Cioè, potevi spendere 1/ e andare uguale. Ma uguale proprio eh
Questo non è vero, la mia 3090 non aveva le stesse prestazioni della 4090 al 40% con le stesse impostazioni grafiche ovviamente. I minimi erano molto ma molto più evidenti, ed i minimi sono la cosa che da più fastidio a un giocatore come me.
DarkNiko
19-12-2022, 14:18
Dipende ovviamente dalla risoluzione. Se si gioca in 21:9 a 3440*1440 la 4090 si gira i pollici letteralmente, specialmente se il proprio pannello non è ad altissimo refresh rate.
Idem per chi, come nel mio caso, gioca in 4K a 60 Hz. Come vedi, ogni configurazione è un caso a sé stante, non è che bisogna per forza consumare di più. :)
Dire che una 3080 garantisce 60 fps in 4K, potrei risponderti: dipende. Non è una regola generale. Ci sono titoli che i 60 fps in 4K nemmeno con la 3090 li fai, anche se sono una minoranza.
Se dovessimo tenere questo metro di paragone allora potremmo dire a NVidia che la 4090 non aveva alcun senso e invece direi che di senso ne ha eccome...
sceondo me capparla al 60 o addittura 40 si perde un botto di perfromance, oggi provo qualcosa
Se vai un po' indietro ci sono prove effettuate da alcuni di noi e link a siti che hanno fatto test simili.
Cappata al 60% perde meno del 10% delle prestazioni, consuma al max 250W ed arriva a malapena a 60°...
I tubi da quello che dice Gamer Nexus vanno verso il basso e non verso l'alto
Minuto 19:50.
L'unica reale condizione è che il radiatore sia più in alto della pompa.
Poi dopo anni, presupponendo che ci sia stata una parziale evaporazione del liquido refrigerante, sarebbe meglio metterlo sul top o avere i tubi in basso.
una 4090 per giocare in 4k a 60 fps.... cioè, ci riesce anche una 3080 e costa 600-700 euro.....
Una 3080 in 4K con tutto maxato ed RT attivo fa uno slide show...
Cutter90
19-12-2022, 14:35
Una 3080 in 4K con tutto maxato ed RT attivo fa uno slide show...
Lui usa il dlss. Con il dlss una 3080 manda tutto in 4k a 60 fps tranne 1-2 giochi....
Dipende ovviamente dalla risoluzione. Se si gioca in 21:9 a 3440*1440 la 4090 si gira i pollici letteralmente, specialmente se il proprio pannello non è ad altissimo refresh rate.
Idem per chi, come nel mio caso, gioca in 4K a 60 Hz. Come vedi, ogni configurazione è un caso a sé stante, non è che bisogna per forza consumare di più. :)
Dire che una 3080 garantisce 60 fps in 4K, potrei risponderti: dipende. Non è una regola generale. Ci sono titoli che i 60 fps in 4K nemmeno con la 3090 li fai, anche se sono una minoranza.
Se dovessimo tenere questo metro di paragone allora potremmo dire a NVidia che la 4090 non aveva alcun senso e invece direi che di senso ne ha eccome...
Si, ma se prendi una 4090 per farla andare al 60 % non ne capisco davvero il senso. io presuppongo che quando uno acquista una cosa la sfrutti, non che spenda fior di quattrini per poi farla andare ai 3 allora. Cioè, se compri una 4090 mi aspetto almeno un 4k a 120 hz come monitor. Tutto quello che è sotto significa aver sbagliato acquisto, secondo me
Se vai un po' indietro ci sono prove effettuate da alcuni di noi e link a siti che hanno fatto test simili.
Cappata al 60% perde meno del 10% delle prestazioni, consuma al max 250W ed arriva a malapena a 60°...
Esatto e avevo detto che mi faceva molto strano. Oggi provo sulla mia cosa succede se la faccio andare con il freno a mano tirato
Oggi provo sulla mia cosa succede se la faccio andare con il freno a mano tirato
Prova, prova vedrai che abbiamo ragione, io pure ero scettico ma poi mi sono dovuto ricredere.
Io la tengo al 40% non perchè voglio risparmiare ma perchè secondo i miei canoni è inutile darle più potenza. Con la 3080 o con la 3090 (ho avuto entrambe) non mi sarei mai sognato di limitare il PL, con la 4090 invece non solo è possibile ma allo stato attuale è anche consigliabile. Slegherò le briglie solo quando servirà e spero presto con i nuovi giochi in UE5.
Cutter90
19-12-2022, 14:49
Prova, prova vedrai che abbiamo ragione, io pure ero scettico ma poi mi sono dovuto ricredere.
Io la tengo al 40% non perchè voglio risparmiare ma perchè secondo i miei canoni è inutile darle più potenza. Con la 3080 o con la 3090 (ho avuto entrambe) non mi sarei mai sognato di limitare il PL, con la 4090 invece non solo è possibile ma allo stato attuale è anche consigliabile. Slegherò le briglie solo quando servirà e spero presto con i nuovi giochi in UE5.
Si, ma a che scopo comprarla ora allora? Cioè, ho visto che hai un monitor Qhd 3440x1440.... cioè, con la 3080/90 andavi uguale con il pl normale. E magari la 4090 la pigliavi quando serviva.... boh, non capisco :mbe:
Si, ma a che scopo comprarla ora allora? Cioè, ho visto che hai un monitor Qhd 3440x1440.... cioè, con la 3080/90 andavi uguale con il pl normale. E magari la 4090 la pigliavi quando serviva.... boh, non capisco :mbe:
Io per mia scelta, e per fortuna perchè me lo posso permettere, voglio sempre il massimo (e Darkniko lo sa perchè mi conosce :D :D :D ).
Inoltre così sono pronto per il futuro.
Vorrei tanto cambiare il monitor ma purtroppo per lo spazio che ho a disposizione quello che ho è il massimo che posso far entrare.
Cutter90
19-12-2022, 14:54
Io per mia scelta, e per fortuna perchè me lo posso permettere, voglio sempre il massimo (e Darkniko lo sa perchè mi conosce :D :D :D ).
Inoltre così sono pronto per il futuro.
Vorrei tanto cambiare il monitor ma purtroppo per lo spazio che ho a disposizione quello che ho è il massimo che posso far entrare.
Io starei male ad avere una config come la tua e a non poterla sfruttare. MA tutta, anche i 32 gb di ram Dominator per dire. ma io sono una persona molto pratica: spendo e compro, ma deve frullare :D
ray_hunter
19-12-2022, 14:54
Lui usa il dlss. Con il dlss una 3080 manda tutto in 4k a 60 fps tranne 1-2 giochi....
Si, ma se prendi una 4090 per farla andare al 60 % non ne capisco davvero il senso. io presuppongo che quando uno acquista una cosa la sfrutti, non che spenda fior di quattrini per poi farla andare ai 3 allora. Cioè, se compri una 4090 mi aspetto almeno un 4k a 120 hz come monitor. Tutto quello che è sotto significa aver sbagliato acquisto, secondo me
Esatto e avevo detto che mi faceva molto strano. Oggi provo sulla mia cosa succede se la faccio andare con il freno a mano tirato
Una 3080 non fa 60fps in 4K neanche con DLSS performance a Cyberpunk 2077 in RT, TW3 next gen, Darktide, Ghostwire tokyo, Dying Light 2, Callisto Protocol.
Se poi contiamo altri titoli senza DLSS la lista si allunga ancora...
Poi son d'accordo nel dire che la 4090 ti permette di giocare a tanti titoli a 120fps cappati in 4K ed è un peccato non goderne!
Cutter90
19-12-2022, 14:59
Una 3080 non fa 60fps in 4K neanche con DLSS performance a Cyberpunk 2077 in RT, TW3 next gen, Darktide, Ghostwire tokyo, Dying Light 2, Callisto Protocol.
Se poi contiamo altri titoli senza DLSS la lista si allunga ancora...
Poi son d'accordo nel dire che la 4090 ti permette di giocare a tanti titoli a 120fps cappati in 4K ed è un peccato non goderne!
Ghostwire li fa, cp 2077 con dlss perf li fa (passi il RT da folle a alto e vai ancora più su), tw3 non è un gioco ma una tech demo non ottimizzata....
Insomma, restano 3 giochi se e no che non li fa. Insomma, io con la 3090 li ho giocati tutti ben oltre a 60....
Si, ma se prendi una 4090 per farla andare al 60 % non ne capisco davvero il senso. io presuppongo che quando uno acquista una cosa la sfrutti, non che spenda fior di quattrini per poi farla andare ai 3 allora. Cioè, se compri una 4090 mi aspetto almeno un 4k a 120 hz come monitor.
Se guardi in firma ho solo TV e monitor 4K dove il refresh più basso è a 120Hz e con la GPU cappata al 60% me li godo tutti con tutti i giochi a bomba, RT compreso.
Imho se lo faccio consumando 250W invece di 450W ed arrivando a 60° invece che a 70° e qualcosa è tutto di guadagnato.
Quando e se mi servirà più potenza gliela darò, devo solo fare un click su una barra in una applicazione eh?
ray_hunter
19-12-2022, 16:45
Ghostwire li fa, cp 2077 con dlss perf li fa (passi il RT da folle a alto e vai ancora più su), tw3 non è un gioco ma una tech demo non ottimizzata....
Insomma, restano 3 giochi se e no che non li fa. Insomma, io con la 3090 li ho giocati tutti ben oltre a 60....
Ghostwire con la 3090 ci arriva a bilanciato, ma CP2077 li tieni forse e dico tanto forse con la 3090TI.
Con la 4090 li tieni ma in alcuni casi ci si avvicina molto ai 60fps a psycho altro che...
Ma ci sono tanti altri titoli che non ho citato come MSFS piuttosto che un Kena che la 3080 in 4k non li tiene i 60fps... Non ho citato Ghotam Knight che è un altro che da problemi
Se vogliamo dirla tutta anche FC6 fa fatica in 4K e ci arriva solo con FSR ma mi sa che a ultra quality non li fa nemmeno 60fps e se si scende fa schifo.
Gli scenari d'uso limite sono tanti.
Vogliamo dire anche Fortnite in UE 5.1?
se l'ottimizzazione va avanti così presto la 3080 servirà per il 1080P e ciò non va per niente bene!
DarkNiko
19-12-2022, 16:48
Pensiero soggettivo e come tale opinabile. Dove mai sta scritto che una VGA debba essere spremuta come un limone al 100% o giù di lì in ogni condizione di utilizzo? Senza tenere conto che spesso si cambia VGA, al di là dello sfizio personale, per poter sfruttare meglio implementazioni tecnologiche che solo la nuova top di gamma può offrire (leggasi DLSS3) o per avere il risultato sperato, sulla base dei propri standard qualitativi, consumando meno, etc etc.
La 4090, per le mie esigenze, è la scheda per il 4K con RT attivo, tutto maxato e a 60 fps in ogni situazione. Questo mi viene garantito? Sì e sono felice così. La 3090 sarebbe stata in grado di garantire altrettanto? NO, punto.
Naturalmente è il mio criterio di valutazione, ognuno ha il suo, ma non puoi dire che la 4090 ha senso solo per chi gioca in 4K a 120 fps, perché è un tuo punto di vista, non rappresenta la stragrande maggioranza dell'utenza, fermo restando, come ti è stato fatto osservare da altri, che al di là dei gusti personali, ognuno decide ugualmente per sé. :)
magic carpet
19-12-2022, 17:04
Ragazzi, ho avuto modo di provare su PS5 la demo di Forspoken...una schifezza immane!
Che peccato, volevo prenderlo su PC (tra l'altro ha Denuvo) per mettere alla frusta la 4090 e provare la tanto attesa tecnologia DirectStorage, ma è veramente penoso: menu confusi, HDR sballato (su PS5), grafica di una gen fa, combat system incasinato e gameplay noioso.
Insomma, una grandissima delusione...:doh:
Cutter90
19-12-2022, 18:41
Pensiero soggettivo e come tale opinabile. Dove mai sta scritto che una VGA debba essere spremuta come un limone al 100% o giù di lì in ogni condizione di utilizzo? Senza tenere conto che spesso si cambia VGA, al di là dello sfizio personale, per poter sfruttare meglio implementazioni tecnologiche che solo la nuova top di gamma può offrire (leggasi DLSS3) o per avere il risultato sperato, sulla base dei propri standard qualitativi, consumando meno, etc etc.
La 4090, per le mie esigenze, è la scheda per il 4K con RT attivo, tutto maxato e a 60 fps in ogni situazione. Questo mi viene garantito? Sì e sono felice così. La 3090 sarebbe stata in grado di garantire altrettanto? NO, punto.
Naturalmente è il mio criterio di valutazione, ognuno ha il suo, ma non puoi dire che la 4090 ha senso solo per chi gioca in 4K a 120 fps, perché è un tuo punto di vista, non rappresenta la stragrande maggioranza dell'utenza, fermo restando, come ti è stato fatto osservare da altri, che al di là dei gusti personali, ognuno decide ugualmente per sé. :)
Beh c'è chi compra una Ferrari e poi non la porta mai in pista.... io non la comprerei se non avessi modo di sfruttarla. Mi sembra di buttare via soldi quando non sfrutto qualcosa.
Per 2 giochi che non fanno i 60 fps (che poi lo fanno tutti con il dlss) non spenderei mai 2000 euro. Per poi andare in quei giochi e tenerla frenata nel 99% delle volte. Gusti, ma non li capisco
Non sono prolunghe mica.
Okay grazie per il chiarimento
Cutter90
19-12-2022, 18:46
Se guardi in firma ho solo TV e monitor 4K dove il refresh più basso è a 120Hz e con la GPU cappata al 60% me li godo tutti con tutti i giochi a bomba, RT compreso.
Imho se lo faccio consumando 250W invece di 450W ed arrivando a 60° invece che a 70° e qualcosa è tutto di guadagnato.
Quando e se mi servirà più potenza gliela darò, devo solo fare un click su una barra in una applicazione eh?
Fatto 2 test veloci e infatti avare il pl al 60% non ha senso per me, come avevo previsto. Non so se varia da gioco a gioco, ma mai nella vita.
Perdo 15 fps in acc (da 115 a 99) e 11 fps in plague tale Requiem da 67 a 78. Per guadagnare precisamente 140 watt, 280 vs 420. Non ne vale assolutamente la pena.
Tanto con la mia le Temp e la rumorosità non sono un problema....
Certo che siete strani eh :)
Fatto 2 test veloci e infatti avare il pl al 60% non ha senso per me, come avevo previsto. Non so se varia da gioco a gioco, ma mai nella vita.
Perdo 15 fps in acc (da 115 a 99) e 11 fps in plague tale Requiem da 67 a 78. Per guadagnare precisamente 140 watt, 280 vs 420. Non ne vale assolutamente la pena.
Tanto con la mia le Temp e la rumorosità non sono un problema....
Certo che siete strani eh :)
Secondo me invece proprio per i valori che hai riportato tu eccome se ne vale la pena, poi ovviamente sei libero di consumare 150W in più per avere una cosa di cui non ti accorgi nemmeno. Sono gusti come dici tu.
StrixyRoG
19-12-2022, 18:55
Ragazzi, ho avuto modo di provare su PS5 la demo di Forspoken...una schifezza immane!
Che peccato, volevo prenderlo su PC (tra l'altro ha Denuvo) per mettere alla frusta la 4090 e provare la tanto attesa tecnologia DirectStorage, ma è veramente penoso: menu confusi, HDR sballato (su PS5), grafica di una gen fa, combat system incasinato e gameplay noioso.
Concordo, mi sa che si dovrà aspettare un po' per qualcosa di decente. Ultimamente c'erano un po' di giochi che avrei voluto comprare, ma non mi sono lasciato tentare dal dayone, ed infatti sono usiciti tutti uno schifo. Al momento la 4090 è contenta solo per il tanto bistrattato Cyberpunk :D
Beh c'è chi compra una Ferrari e poi non la porta mai in pista.... io non la comprerei se non avessi modo di sfruttarla. Mi sembra di buttare via soldi quando non sfrutto qualcosa.
Per 2 giochi che non fanno i 60 fps (che poi lo fanno tutti con il dlss) non spenderei mai 2000 euro. Per poi andare in quei giochi e tenerla frenata nel 99% delle volte. Gusti, ma non li capisco
Ma se lo schermo mi tiene 120Hz al massimo e la GPU cappata al 60% mi fa 120FPS, per quale accidenti di motivo dovrei lasciarla a briglie sciolte per farle fare 160FPS senza poter visualizzare quei 40FPS in più consumando duecento Watt in più e scaldando dieci gradi più del necessario?
Cutter90
19-12-2022, 18:57
Secondo me invece proprio per i valori che hai riportato tu eccome se ne vale la pena, poi ovviamente sei libero di consumare 150W in più per avere una cosa di cui non ti accorgi nemmeno. Sono gusti come dici tu.
Ma come non me ne accorgo :rolleyes: . 15 fps su acc li sento tutti... e 67 fps fps vs 78 significa essere a pelo con i 60 quando ci sono i drop. Boh, non vi capisco.
Io me ne accorgo alla grande. Mica ho cambiato la 3090 per andare come prima ahahah
Cutter90
19-12-2022, 19:00
Ma se lo schermo mi tiene 120Hz al massimo e la GPU cappata al 60% mi fa 120FPS, per quale accidenti di motivo dovrei lasciarla a briglie sciolte per farle fare 160FPS senza poter visualizzare quei 40FPS in più consumando duecento Watt in più e scaldando dieci gradi più del necessario?
No scusa, ma che stai dicendo? È ovvio che non bisogna mai superare il resh del pannello...... mi sento un po insulaltato con questo messaggio ahahah
Il discorso ovviamente valido al di sotto. Ma ovviamente il resh cappa automaticamente la scheda non serve certo abbassare il pl.
No scusa, ma che stai dicendo? È ovvio che non bisogna mai superare il resh del pannello...... mi sento un po insulaltato con questo messaggio ahahah
Il discorso ovviamente valido al di sotto. Ma ovviamente il resh cappa automaticamente la scheda non serve certo abbassare il pl.
Se vuoi provare, GPU con PL 100% con cap FPS a 120Hz vs GPU con PL 60% con cap FPS a 120Hz.
Guardati temperature ed assorbimento.
Cutter90
19-12-2022, 19:08
Se vuoi provare, GPU con PL 100% con cap FPS a 120Hz vs GPU con PL 60% con cap FPS a 120Hz.
Guardati temperature ed assorbimento.
Proverò, ma è decisamente situazionale e dubito dia risultati. Ma provo
DarkNiko
19-12-2022, 20:38
Portarla in pista ogni tanto mi sembra giusto, così come sfruttare la 4090 al massimo ogni tanto. Ma non credo che chi compra una Ferrari giri "sempre" in pista, così come, e lo ripeto, non sta scritto da nessuna parte che una 4090 debba essere "sempre" spremuta a dovere. In ogni caso, come ti è stato già ripetuto più volte, puoi pensarla come credi, nessuno vuole convincerti del contrario (e ci mancherebbe!!) ma quanto tu affermi è una tua liberissima interpretazione, non rappresenta un metro di paragone oggettivo o universalmente accettabile, fattene una ragione. :D
I gusti non vanno capiti, vanno solo accettati e rispettati, proprio perché ognuno ha i propri. ;)
Asgard2022
19-12-2022, 20:41
Portarla in pista ogni tanto mi sembra giusto, così come sfruttare la 4090 al massimo ogni tanto. Ma non credo che chi compra una Ferrari giri "sempre" in pista, così come, e lo ripeto, non sta scritto da nessuna parte che una 4090 debba essere "sempre" spremuta a dovere. In ogni caso, come ti è stato già ripetuto più volte, puoi pensarla come credi, nessuno vuole convincerti del contrario (e ci mancherebbe!!) ma quanto tu affermi è una tua liberissima interpretazione, non rappresenta un metro di paragone oggettivo o universalmente accettabile, fattene una ragione. :D
I gusti non vanno capiti, vanno solo accettati e rispettati, proprio perché ognuno ha i propri. ;)
Posso chiederti come ti trovi con il 5950x ? Possiedo il tuo stesso processore e sono in attesa della 7900xtx.. Visto qualche collo di bottiglia con la rtx 4090?
DarkNiko
19-12-2022, 21:19
Posso chiederti come ti trovi con il 5950x ? Possiedo il tuo stesso processore e sono in attesa della 7900xtx.. Visto qualche collo di bottiglia con la rtx 4090?
Divinamente, nessun collo di bottiglia o problemi di sorta in gaming, meno che mai in 4K tutto maxato con la VGA che leggi in firma. :)
TecnoWorld8
19-12-2022, 22:11
Sì, è davvero pessimo.
DJurassic
19-12-2022, 22:14
Ghostwire con la 3090 ci arriva a bilanciato, ma CP2077 li tieni forse e dico tanto forse con la 3090TI.
Con la 4090 li tieni ma in alcuni casi ci si avvicina molto ai 60fps a psycho altro che...
Ma ci sono tanti altri titoli che non ho citato come MSFS piuttosto che un Kena che la 3080 in 4k non li tiene i 60fps... Non ho citato Ghotam Knight che è un altro che da problemi
Se vogliamo dirla tutta anche FC6 fa fatica in 4K e ci arriva solo con FSR ma mi sa che a ultra quality non li fa nemmeno 60fps e se si scende fa schifo.
Gli scenari d'uso limite sono tanti.
Vogliamo dire anche Fortnite in UE 5.1?
se l'ottimizzazione va avanti così presto la 3080 servirà per il 1080P e ciò non va per niente bene!
Io prima della 4090 avevo una 3080 e sinceramente grazie al DLSS tanti problemi non li ho mai avuti nemmeno in 4K (e non sono certo uno di bocca buona).
Diciamo che il RT spesso e volentieri ti costringeva ad operare delle scelte. Se vuoi sparare tutto al massimo e rimanere comunque su res 4K allora il DLSS quality era obbligatorio, ma in certi casi anche il balanced.
Scendendo un pò più nello specifico i giochi che mi davano grane sono quelli che per un motivo o per un altro avevano problemi di ottimizzazione o che saturavano i 10GB della Vram della 3080.
Flight Simulator è uno di questi, così come FC6 con il pacchetto Textures Hires (mossa commerciale di AMD per mettere metri tra Ampere e le 6000 con 14Gb Vram). Cyberpunk 2077 è una storia a se visto che prima dell'arrivo delle 4000 non c'era GPU capace di mandarlo oltre 60fps al massimo delle impostazioni, e tutt'ora si è comunque costretti a usare il DLSS o se ne parla tra altri 2/3 anni. Ghostwire lo provai solamente e non mi piacque, ma in 4K con RT attivo era anch'esso abbastanza pesante da gestire. Lo giocai per quel poco che è durato a 3440x1440 sul monitor che avevo con DLSS Quality piuttosto che sul 4K proprio per evitare di usare il DLSS Performance.
Diciamo che più arrivano titoli in RT e più si sentono determinati limiti legati alle GPU delle serie passate. E' un discorso che unisce più fattori e non vincolate alla sola potenza grafica. Io direi piuttosto driver sempre meno ottimizzati per favorire l'obsolescenza programmata, ottimizzazione superficiale da parte dei Devs e sicuramente un evoluzione in campo grafico che necessita di più risorse per essere goduta al massimo dell'offerta.
Il RT è una tecnologia ancora lontanissima dall'essere definita alla portata di tutti. Come vediamo sempre più spesso grava molto sulla GPU ma in particolar modo anche sulla CPU che spesso si lascia dietro le quinte nei discorsi di tutti i giorni. Se la CPU è già obliterata di lavoro e per di più il supporto al multithread sembra essere diventata improvvisamente un opzione per chi sviluppa, ecco che schiaffarci anche il RT non fà che collassare il castello su se stesso. Ci vorrà tempo e sopratutto ci vorrà la buona capacità degli sviluppatori e creatori di Engine a mettere a punto diverse cose che ad oggi ancora sono in completo divenire.
Ma non fasciamoci la testa prima del tempo, anche perchè siamo noi i primi colpevoli qui. Non ci basta più maxare un gioco perchè vogliamo anche i 4K. E se abbiamo anche i 4K vogliamo attivare anche il RT. E se abbiamo anche il RT lo vogliamo sparato su Ultra o i nostri giochi sembreranno sempre castrati da qualcosa che prima che sullo schermo è dentro la nostra testa.
Mi ci metto io in primis. Siamo incontentabili e questo non fà di certo bene alle nostre tasche.
Se pensiamo che ci sono milioni di persone che ancora giocano i loro titoli a 30fps con risoluzioni inferiori al 1440p credendo sia la next gen promessa, capite bene che una 3080 ad oggi è una GPU ancora capace di regalare grandi soddisfazioni. Tutto sta nell'accettare qualche piccolo compromesso e sperare che gli sviluppatori inizino a testare davvero i loro giochi prima di immetterli sul mercato.
Non è certo Forspoken il titolo per mettere alla frusta una 4090. Si spera che su PC si riveli migliore di quello che ho visto su PS5 ma già il fatto che non abbiano rilasciato una demo qui da noi mi fà propendere per un bello scaffale.
DJurassic
19-12-2022, 22:23
Concordo, mi sa che si dovrà aspettare un po' per qualcosa di decente. Ultimamente c'erano un po' di giochi che avrei voluto comprare, ma non mi sono lasciato tentare dal dayone, ed infatti sono usiciti tutti uno schifo. Al momento la 4090 è contenta solo per il tanto bistrattato Cyberpunk :D
Sarebbe ancora più contenta se i CDP muovessero il culo e implementassero il DLSS 3 con il prossimo update. E' da ottobre che lo si vede girare con CP e ancora non s'è visto.
E' anche riduttivo sottolineare come si tratta di uno dei pochissimi giochi che ad oggi ne avrebbe un estremo bisogno. Gli altri o vanno bene già così o hanno già ricevuto l'update.
amon.akira
19-12-2022, 23:08
Sarebbe ancora più contenta se i CDP muovessero il culo e implementassero il DLSS 3 con il prossimo update. E' da ottobre che lo si vede girare con CP e ancora non s'è visto.
E' anche riduttivo sottolineare come si tratta di uno dei pochissimi giochi che ad oggi ne avrebbe un estremo bisogno. Gli altri o vanno bene già così o hanno già ricevuto l'update.
sarai peggio di ora, quando metteranno il dlss3 metteranno anche l rt overdrive :asd:
Ragazzi ho preso da poco una GAINWARD PHANTOM RTX 4080 normale e l'ho aggiornata con il bios della GS scaricato dal sito TECHPOWERUP. Funziona tutto perfettamente il bios è la versione D e GPU-Z mi da i valori corretti della GS. Il nome però è rimasto uguale. Per chi ha una GS mi conferma che il nome da GPU-Z è GAINWARD ma senza il suffisso GS????
Grazie
DJurassic
19-12-2022, 23:52
sarai peggio di ora, quando metteranno il dlss3 metteranno anche l rt overdrive :asd:
E' questo che mi preoccupa. Non faremo in tempo a vederlo schizzare a 120fps con tutto a cannone che toccherà nuovamente tornare ai (si spera) 60fps per miracolo. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.