View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)
Non ho ancora giocato ma lavoro da stamattina e tutto ok, nessun problema nemmeno io
Si parlava dei nuovi driver probloematici.. possibile? O è la solita storia di "driver con problemi" ma che in realtà non è vero, come il 99,9% dei driver usciti e testati?
Sembra ci siano problemi nelle compilazioni shader, ti incollo il mio commento di un altro Thread:
Crash con i 555.99 anche a me nella compilazione shader su Halo Infinite, lettaralmente il primo gioco avviato. Dato che combaciava con un aggiornamento del gioco stesso (leggero, 400mb) mi sono assicurato non ci fossero stati problemi durante l'installazione dello stesso facendo la Verifica integrità dei file di gioco. Nulla
Pulizia manuale della cache nvidia non ha dato risultati.
Reinstallazione 555.99 e ancora problemi.
Rollback ai 555.85 e tutto risolto.
Di solito riscontro problemi molto molto raramente quindi non sono uno di quelli che ad ogni update segnala qualcosa. Stavolta è stato palese e su Reddit sembrano avere problemi anche altri.
fraussantin
05-06-2024, 19:24
Si parlava dei nuovi driver probloematici.. possibile? O è la solita storia di "driver con problemi" ma che in realtà non è vero, come il 99,9% dei driver usciti e testati?Io ho visto solo alcuni artefatti sui titolo di coda di likena dragon ieri sera.
Ho pensato sl dlaa , ma non so se è il gioco o se il driver a sto punto
Durante il gioco tutto ok
Cmq di solito i problemi dei driver sono ristretti ad una parte di utenza e ad una parte di giochi.
Non è che sono cosí dementi che fanno uscire una roba con problemi evidenti . O almeno si spera 🤣🤣
micronauta1981
06-06-2024, 05:43
Sembra ci siano problemi nelle compilazioni shader, ti incollo il mio commento di un altro Thread:
Di solito riscontro problemi molto molto raramente quindi non sono uno di quelli che ad ogni update segnala qualcosa. Stavolta è stato palese e su Reddit sembrano avere problemi anche altri.
Quando compila gli shader, è la CPU che va in sofferenza,che c'entra la GPU?quando aggiorni i driver in automatico parte la compilazione degli shader,ma è la cpu che fa crashare il sistema non i driver della GPU..
Cutter90
06-06-2024, 06:06
Come detto giustamente da Micronauta gli shader vengono compilati dalla cpu e non dalla gpu.ad ogni installazioni di driver nuovi video, molti giochi devono ricompilare glo shder al primo avvio. In quel momento la cpu è molto molto sotto pressione e spesso sta al 100% per qualche tempo. Se non si ha la cpu/ram stabile si hanno problemi durante quella fase e si crasha che è una bellezza
Ecco perché molti danno al colpa ai driver...quando in realtà probabilmente hanno la cpu non stabile loro.
Quando compila gli shader, è la CPU che va in sofferenza,che c'entra la GPU?quando aggiorni i driver in automatico parte la compilazione degli shader,ma è la cpu che fa crashare il sistema non i driver della GPU..
Esatto
Esagerao
06-06-2024, 08:29
La compilazione degli shader oltre che una cpu stabile richiede anche ram stabile: quando ero in fase di know how overclock ddr5 mi crashava sempre.
Quindi concorrono nella stabilità anche undervolt cpu, timings e relativi clock...
La compilazione degli shader è il miglior sveglia baucchi degli ultimi 10 anni. :D
allora
arrivata la kfa2 4080 super
che dire spaventosa davvero
silenziosa e fresca.gli ho piazzato anche la seconda ventola che danno in dotazione sulla parte superiore
ho un problemino
è talmente grande che non mi si chiude il vetro anteriore dato che è quasi a filo
un attacco a 90 lo avete da consigliare?
oppure,ma onestamente non vorrei spendere altri soldi,piazzarla in verticale non sarebbe male assolutamente.
Cutter90
06-06-2024, 18:13
La compilazione degli shader è il miglior sveglia baucchi degli ultimi 10 anni. :D
Cmq ho provato e i nuovi driver non mi danno problemi (come al solito). Forse e dico forse la scheda con 1 v mi busta un pelino meno. Devo testare
allora
silenziosa e fresca.gli ho piazzato anche la seconda ventola che danno in dotazione sulla parte superiore
ho un problemino
è talmente grande che non mi si chiude il vetro anteriore dato che è quasi a filo
oppure,ma onestamente non vorrei spendere altri soldi,piazzarla in verticale non sarebbe male assolutamente.
Cablemod li fa/faceva. Ma dopo la vagonata di ritiri dal mercato non so se mi fiderei...
Cablemod li fa/faceva. Ma dopo la vagonata di ritiri dal mercato non so se mi fiderei...
tipo questo
Verifica se il produttore del tuo alimentatore fa cavi dedicati come Corsair, Asus e Seasonic.
Prendendo il cavo dedicato, elimini il polpo e guadagni quasi cinque centimetri.
Anche io avevo problemi a chiudere la paratia laterale con il polpo.
Ti consiglio caldamente di non prendere adattatori, quasi tutti hanno dato problemi.
Verifica se il produttore del tuo alimentatore fa cavi dedicati come Corsair, Asus e Seasonic.
Prendendo il cavo dedicato, elimini il polpo e guadagni quasi cinque centimetri.
Anche io avevo problemi a chiudere la paratia laterale con il polpo.
Ti sconsiglio caldamente di non prendere adattatori, quasi tutti hanno dato problemi.
allora se proprio fosse l unica è metterla in verticale
Come detto giustamente da Micronauta gli shader vengono compilati dalla cpu e non dalla gpu.ad ogni installazioni di driver nuovi video, molti giochi devono ricompilare glo shder al primo avvio. In quel momento la cpu è molto molto sotto pressione e spesso sta al 100% per qualche tempo. Se non si ha la cpu/ram stabile si hanno problemi durante quella fase e si crasha che è una bellezza
Ecco perché molti danno al colpa ai driver...quando in realtà probabilmente hanno la cpu non stabile loro.
Esatto
La compilazione degli shader con qualunque altro driver non mi crasha, in qualunque altro gioco anche. Con i 555.99 crasha sempre allo stesso esatto punto. Ram/Cpu sempre con lo stesso setup da anni in cui non hanno mai avuto problemi. Il rollback non mi fa crashare più. Non saranno magari gli shader MA per pura combinazione crasha il gioco proprio durante quel punto li. Ho fatto un immediato rollback che ha risolto i problemi ma sembrano dare problemi anche ad altri e in altri giochi (come tlou etc).
allora
ho un problemino
Ti sconsiglio gli attacchi a 90° con queste schede.
Danno molti problemi.
Visto il costo della scheda o la metti in verticale o cambi case, ma lascia stare questi accrocchi. ;)
P.S. Ma utilizzi quella ciofeca del polpo?
Cutter90
06-06-2024, 20:45
La compilazione degli shader con qualunque altro driver non mi crasha, in qualunque altro gioco anche. Con i 555.99 crasha sempre allo stesso esatto punto. Ram/Cpu sempre con lo stesso setup da anni in cui non hanno mai avuto problemi. Il rollback non mi fa crashare più. Non saranno magari gli shader MA per pura combinazione crasha il gioco proprio durante quel punto li. Ho fatto un immediato rollback che ha risolto i problemi ma sembrano dare problemi anche ad altri e in altri giochi (come tlou etc).
Do per scontato che la scheda sia stock e non in oc/undervolt... giusto?
Ti sconsiglio gli attacchi a 90° con queste schede.
Danno molti problemi.
Visto il costo della scheda o la metti in verticale o cambi case, ma lascia stare questi accrocchi. ;)
P.S. Ma utilizzi quella ciofeca del polpo?
cosa consiglieresti?mi è arrivata oggi ed ho usato quello di serie.
tipo questo
Cablemod non fa solo adattatori ma anche cavi a 90 Gradi, ne ho presi diversi da loro, prima con cavo a tre linee e 12VHPWR lato VGA e poi 12VHPWR a 12VHPWR quando ho preso un PSU che avesse gia' quel tipo di connettore. Non li regalano, pero' non hanno problemi come gli adattatori.
Bisogna stare attenti a scegliere quello giusto per il proprio PSU.
marbasso
07-06-2024, 09:00
Da quel che leggo in giro succede qualcosa con le ram di sistema.
Scala qualcosa come mhz (un paio di centinaia o solo togli l' xmp/expo) e vedi che succede.
RoUge.boh
07-06-2024, 09:11
cosa consiglieresti?mi è arrivata oggi ed ho usato quello di serie.
Al posto di spendere soldi angoli ecc.. o usare il polpo non ti conviene acquistare un nuovo alimentatore con standard 3.0?
Spesso ne ho visti ottimi alimentatori in offerta per € 120/150.
Stiamo parlando sempre di una scheda da € 1000 investire in un alimentatore buono te la renderebbe eterna. (elimina anche potenziale coil white).
Al posto di spendere soldi angoli ecc.. o usare il polpo non ti conviene acquistare un nuovo alimentatore con standard 3.0?
Stiamo parlando sempre di una scheda da € 1000 investire in un alimentatore buono te la renderebbe eterna. (elimina anche potenziale coil white).
Questo però non gli risolverebbe il problema, negli alimentatori anche se c'è il cavo ( e presa) 12VHPWR comunque gli occupa spazio che sembra lui non abbia.
Io la vedo così, se non vuoi cambiare l'alimentatore ti compri un cavo a 90° 12VHPWR che termina con i connettori PCI-Ex.
Alternativa è cambiare alimentatore prendendo un cavo a 90° 12VHPWR che termina a 12VHPWR, l'unico vantaggio è il cavo meno ingombrante.
ho questo ed onestamente non lo cambio manco morto:D
Cutter90
07-06-2024, 09:44
per ora come potenza ti basta. più avanti potrebbe non bastarti.
Cmq allora non ti rimane che metterla in verticale.
Oppure tieni aperto
Oppure compri un cavo a 90 ° (che non hanno fatto faville)
Oppure dovevi informarti prima e prenderne una più piccola :)
Queste sono le opzioni che hai
Questo è quello di cui parlavo:
Do per scontato che la scheda sia stock e non in oc/undervolt... giusto?
Ho provato da prima col profilo OC (stabile, 16 ore di stresstest per certificarlo e 5 mesi di funzionamento flawless) che tengo su da quando ho praticamente montato la scheda. Crash.
Quindi preso dal dubbio, anche se molto stranito, rimetto tutto a stock. Crash al solito punto. Pensando fosse Cache corrotta la pulisco. Riavvio, crash.
Installazione corrotta? Reinstallazione dei driver (555.99). Riprovo, crash.
Il gioco? Verifica integrità file, riprovo. Crash.
Possibile che nvidia ha tirato fuori uno schifo di driver? Vabbè, non mi costa nulla facciamo il rollback (555.85, non ho avuto problemi anche se non sono i "migliori"). provo, funziona benissimo. In stock, in OC, in UV.
Semplicemente può capitare di sbagliare, faranno qualche hotfix. Sono stato spinto all'installazione solo perché erano Driver aggiornati per Elden Ring che sto rigiocando in vista del DLC. Purtroppo è andata male. Non uso il pc da ieri e non ci guadagno nulla a dire che i driver vanno male, anzi. Se condvido la mia esperienza, come quella di altri è solo per dare un supporto alla comunità e a qualcuno che potrebbe avere lo stesso problema.
EDIT:
https://i.ibb.co/sVHM793/Screenshot-2024-06-07-111836.png
Cutter90
07-06-2024, 10:19
Ho provato da prima col profilo OC (stabile, 16 ore di stresstest per certificarlo e 5 mesi di funzionamento flawless) che tengo su da quando ho praticamente montato la scheda. Crash.
Quindi preso dal dubbio, anche se molto stranito, rimetto tutto a stock. Crash al solito punto. Pensando fosse Cache corrotta la pulisco. Riavvio, crash.
Possibile che nvidia ha tirato fuori uno schifo di driver? Vabbè, non mi costa nulla facciamo il rollback (555.85, non ho avuto problemi anche se non sono i "migliori"). provo, funziona benissimo. In stock, in OC, in UV.
Semplicemente può capitare di sbagliare, faranno qualche hotfix. Sono stato spinto all'installazione solo perché erano Driver aggiornati per Elden Ring che sto rigiocando in vista del DLC. Purtroppo è andata male. Non uso il pc da ieri e non ci guadagno nulla a dire che i driver vanno male, anzi. Se condvido la mia esperienza, come quella di altri è solo per dare un supporto alla comunità e a qualcuno che potrebbe avere lo stesso problema.
Ma il problema sarebbe tale se tutti avessero crash. Ma se pochissimi hanno quel problema significa che è qualcosa in quelal configurazione che crea noie. Quindi non sono i driver di per se a fare schifo. Ma in combo con il tuo sistema/gioco danno problemi.
Il resto tutto aggiornato? Mobo, windows, afetrburner riva tuner ecc ecc?
albero77
07-06-2024, 10:24
Non credo che il coil whine sia collegato al tipo di alimentatore usato. Ho un'esperienza diretta in tal senso.
https://support.lenovo.com/it/it/solutions/ht511649
Se il coil whine ce l'hai te lo tieni.
RoUge.boh
07-06-2024, 10:39
Non credo che il coil whine sia collegato al tipo di alimentatore usato. Ho un'esperienza diretta in tal senso.
https://support.lenovo.com/it/it/solutions/ht511649
Se il coil whine ce l'hai te lo tieni.
Non è detto.
"Il coil whine è il risultato di componenti elettronici che vibrano a frequenze specifiche quando la corrente scorre attraverso questi componenti, producendo un tono udibile che può essere percepibile dall'orecchio umano."
Ma la vibrazione è influenzata anche dalla qualità della corrente che ci passa. "il ripple", che può andare ad amplificarsi.
Poi non so, dai miei test mi sembrava che cambia.
Potevi dirlo subito che avevi un Corsair. :D
Prendi il cavo dedicato Corsair e vivi tranquillo, io ce l'ho da due anni senza nessun problema.
Elimina tre cavi ed il polpo ed è molto più basso del polpo.
RoUge.boh
07-06-2024, 10:43
Non devi cambiare PSU allora ma puoi comprare il cavo della corsair apposito:
il type 4 dovrebbe essere quello compatibile con la serie RM750i ma fai un check per scrupolo
Ma il problema sarebbe tale se tutti avessero crash. Ma se pochissimi hanno quel problema significa che è qualcosa in quelal configurazione che crea noie. Quindi non sono i driver di per se a fare schifo. Ma in combo con il tuo sistema/gioco danno problemi.
Il resto tutto aggiornato? Mobo, windows, afetrburner riva tuner ecc ecc?
Tutto aggiornato, ti ho riportato l'esperienza anche di altri. Infatti sarà introdotto nelle "open issues" di Nvidia ufficialmente.
Cutter90
07-06-2024, 10:55
Tutto aggiornato, ti ho riportato l'esperienza anche di altri. Infatti sarà introdotto nelle "open issues" di Nvidia ufficialmente.
Ok. Molto curioso di capire il motivo :)
per ora come potenza ti basta. più avanti potrebbe non bastarti.
Cmq allora non ti rimane che metterla in verticale.
Oppure tieni aperto
Oppure compri un cavo a 90 ° (che non hanno fatto faville)
Oppure dovevi informarti prima e prenderne una più piccola :)
Queste sono le opzioni che hai
Potevi dirlo subito che avevi un Corsair. :D
Prendi Questo (https://www.corsair.com/it/it/p/pc-components-accessories/cp-8920284/600W-PCIe-5-0-12VHPWR-Type-4-PSU-Power-Cable-cp-8920284) e vivi tranquillo, io ce l'ho da due anni senza nessun problema.
Elimina tre cavi ed il polpo ed è molto più basso del polpo.
Non devi cambiare PSU allora ma puoi comprare il cavo della corsair apposito:
https://www.corsair.com/it/it/p/pc-components-accessories/cp-8920284/600w-pcie-5-0-12vhpwr-type-4-psu-power-cable-cp-8920284
il type 4 dovrebbe essere quello compatibile con la serie RM750i ma fai un check per scrupolo
questo lo dovrei attaccare direttamente all alimentatore giusto?dovrei togliere i due cavi collegati che ho ora con le 4 uscite giusto?
eventualmente questo potrebbe anmdare bene
grazie a tutti delle risposte anche a chi non ho quotato
marbasso
07-06-2024, 11:28
questo lo dovrei attaccare direttamente all alimentatore giusto?dovrei togliere i due cavi collegati che ho ora con le 4 uscite giusto?
Ma pigliati questo
Che hai adattatore a 90, protezione, monitor oled dove vedi il consumo..., figata
Scusate la dimensione delle foto ma come cavolo...
https://media.ldlc.com/r1600/ld/products/00/06/08/28/LD0006082843.jpg
C'è anche da LDLC
E hai risolto tutto.
Io lo vorrei ma da case ho la mobo in orizzontale e la vga in verticale quindi nada da fare.
FrancoBit
07-06-2024, 11:30
Si il cavo Corsair va dall'alimentatore alla Vga. Ce l'ho anche io e come dice @Salfox è comodo e affidabile.
Per il Riser devi prenderne uno pcix 4.0, quello nel link è 3.0. Lo puoi selezionare tra le opzioni della pagina d'acquisto, ti accorgi subito perchè il 4.0 costa più del doppio :sofico:
Ma pigliati questo
Che hai adattatore a 90, protezione, monitor oled dove vedi il consumo..., figata
C'è anche da LDLC
Secondo me con una 4080 non se ne fa niente del monitoraggio ecc. Va di cavo Corsair bello comodo e bon...
marbasso
07-06-2024, 11:36
Secondo me con una 4080 non se ne fa niente del monitoraggio ecc. Va di cavo Corsair bello comodo e bon...
Ma è un adattatore a 90° con in più delle feature.
C'è a chi piacciono queste cose.
Sempre meglio di un riser con supporto.
Cutter90
07-06-2024, 11:46
Ma è un adattatore a 90° con in più delle feature.
C'è a chi piacciono queste cose.
Sempre meglio di un riser con supporto.
"meglio" in che senso? Lato estetico non c'è paragone imho
marbasso
07-06-2024, 11:48
"meglio" in che senso? Lato estetico non c'è paragone imho
Se mi dici che la vga in verticale è molto meglio esteticamente ok, ma non col riser e relativo supporto tutto accrocchiato dentro al pc. imho
Una cosa che ho sempre odiato dai tempi in cui la vga col riser perdeva performance.
Poi meno roba ho dentro al pc meglio è.
Detto ciò bisogna vedere a che distanza si ritrova le ventole della vga da vetro laterale...io ci starei attento perchè poi le ventole sono tarpate.
mikael84
07-06-2024, 12:07
Per tutti. Ricordo che i link diretti a eshop, non sono consentiti.
Inizialmente, "a discrezione" ho lasciato perdere, giusto per venire incontro all'utente col problema... ma, al ritorno trovo 2 pagine invase da link.
Per ora li ho cancellati io manualmente, alla prossima, parte la sanzione diretta.
Ovviamente, cercate di non quotarli.
Buona continuazione.
https://ibb.co/2M9Vczh
https://ibb.co/nzK7NZ6
Questa e la mia situazione
Il cavo Corsair darebbe una pulita ma sicuramente non mi farebbe chiudere il vetro anteriore.in alternativa posso lasciarlo anche così.il vetro anteriore si appende in alto e quindi sotto rimarrebbe staccato di qualche centimetro.
https://ibb.co/MB7yt9c
marbasso
07-06-2024, 12:20
https://ibb.co/2M9Vczh
https://ibb.co/nzK7NZ6
Questa e la mia situazione
Il cavo Corsair darebbe una pulita ma sicuramente non mi farebbe chiudere il vetro anteriore.in alternativa posso lasciarlo anche così.il vetro anteriore si appende in alto e quindi sotto rimarrebbe staccato di qualche centimetro.
https://ibb.co/MB7yt9c
Dovresti poter trovare le quote di tutto.
Misura.
Se il cavo ccorsair si può piegare potrebbe essere ok.
Ma non so se si fa.:D
Cutter90
07-06-2024, 12:31
Se mi dici che la vga in verticale è molto meglio esteticamente ok, ma non col riser e relativo supporto tutto accrocchiato dentro al pc. imho
Una cosa che ho sempre odiato dai tempi in cui la vga col riser perdeva performance.
Poi meno roba ho dentro al pc meglio è.
Detto ciò bisogna vedere a che distanza si ritrova le ventole della vga da vetro laterale...io ci starei attento perchè poi le ventole sono tarpate.
Coi riser di 5 anni fa si. ora sono pci-e 4.0 e 5.0 addirittura e non si perdono assolutamente perf... basta prenderne uno di buona qualità
Il riser e la staffa ci vuole per forza per metterla in verticale no?
Poi sono gusti :)
però si è davvero molto sacrificato e con il cavo a 90 grandi non credo risolva
Cutter90
07-06-2024, 12:32
Se il cavo ccorsair si può piegare potrebbe essere ok.
Ma non so se si fa.:D
Questi cavi meno le pieghi meglio è. considerando poi che dovresti spingerlo proprio con il vetro io sconsiglio caldamente la manovra. Ma.... perchè non ci hai guardato prima alle misure? :)
Questi cavi meno le pieghi meglio è. considerando poi che dovresti spingerlo proprio con il vetro io sconsiglio caldamente la manovra. Ma.... perchè non ci hai guardato prima alle misure? :)
https://magnium-gear.com/neoqube2.html
Questo è il mio case e pensavo fosse l ultimo problema.
Comunque si risolve in un modo o nell altro.
Proprio male che vada lo lascio così come in foto leggermente staccato sotto.
Cutter90
07-06-2024, 13:12
https://magnium-gear.com/neoqube2.html
Questo è il mio case e pensavo fosse l ultimo problema.
Comunque si risolve in un modo o nell altro.
Proprio male che vada lo lascio così come in foto leggermente staccato sotto.
Se non preme sul cavo sei ok. Magari usa un distanziale per essere sicuro di non toccare il cavo del connettore:)
Se non preme sul cavo sei ok. Magari usa un distanziale per essere sicuro di non toccare il cavo del connettore:)
E no ci poggia
Vedo di inventarmi qualcosa
NFHK 12VHPWR ATX3.0 PCI-E 5.0 Power Modular to Three ATX 8P Adapter for 4080 5090TI 16Pin 12+4P Scheda Grafica Ad Angolo Giù 90 Grafici
Io lo proverei
amon.akira
07-06-2024, 14:06
E no ci poggia
NFHK 12VHPWR ATX3.0 PCI-E 5.0 Power Modular to Three ATX 8P Adapter for 4080 5090TI 16Pin 12+4P Scheda Grafica Ad Angolo Giù 90 Grafici
Io lo proverei
seasonic vertex + seasonic cavo a L da prendere a parte e risolvi tutti i problemi
https://www.youtube.com/watch?v=fW6L7XmDK3U&t=3s
Cutter90
07-06-2024, 14:15
E no ci poggia
Io lo proverei
Allora si, 90 gradi lo consiglio caldamente :)
CY 12VHPWR ATX3.0 PCI-E 5.0 - Cavo modulare da maschio a femmina ad angolo verso l'alto, prolunga da 90 gradi, 17 cm, compatibile con scheda grafica 3080 3090TI PSU 16Pin 12+4P
Ordinato questo
No link eshop.
CY 12VHPWR ATX3.0 PCI-E 5.0 - Cavo modulare da maschio a femmina ad angolo verso l'alto, prolunga da 90 gradi, 17 cm, compatibile con scheda grafica 3080 3090TI PSU 16Pin 12+4P
Ordinato questo
In questo modo aggiungi un ulteriore cavo ai millemila che hai già nel case oltre ad introdurre un bel fattore di rischio su quel 90° che sono lo stesso dei cavi schiacciatissimi ma comunque è una tua decisione.
In questo modo aggiungi un ulteriore cavo ai millemila che hai già nel case oltre ad introdurre un bel fattore di rischio su quel 90° che sono lo stesso dei cavi schiacciatissimi ma comunque è una tua decisione.
e lo so ma l originale corsair che suggerivi e potrei prendere in considerazione non si piega ed io ho pochissimo spazio,non mi farebbe chiudere il case
ora vedo questo che mi arriva come è qualitativamente,nel retro del case ho un vano ampissimo dove posso riporre tranquillamente il tutto
CableMod Basics C-Series 12VHPWR 90 Degree StealthSense PCI-e Cable for Corsair
questo cosa ne pensi?toglierei tutti i cavi.lo collego all ali e via.
e lo so ma l originale corsair che suggerivi e potrei prendere in considerazione non si piega ed io ho pochissimo spazio,non mi farebbe chiudere il case
ora vedo questo che mi arriva come è qualitativamente,nel retro del case ho un vano ampissimo dove posso riporre tranquillamente il tutto
CableMod Basics C-Series 12VHPWR 90 Degree StealthSense PCI-e Cable for Corsair
questo cosa ne pensi?toglierei tutti i cavi.lo collego all ali e via.
Non chiedere a me di cablemod che io ho sempre considerato fra i peggiori commercianti della terra quindi sarei parziale nel giudizio, ovviamente io non lo prenderei mai :D .
Riguardo al cavo che hai preso, a mio parere potevi schiacciare i cavi del nativo Corsair nello stesso modo di quello che hai preso e avevi la stessa cosa con un solo cavo.
Io ad esempio li ho schiacciati un bel po' e il cavo sta li da due anni e non fa una piega.
Non chiedere a me di cablemod che io ho sempre considerato fra i peggiori commercianti della terra quindi sarei parziale nel giudizio, ovviamente io non lo prenderei mai :D .
Riguardo al cavo che hai preso, a mio parere potevi schiacciare i cavi del nativo Corsair nello stesso modo di quello che hai preso e avevi la stessa cosa con un solo cavo.
Io ad esempio li ho schiacciati un bel po' e il cavo sta li da due anni e non fa una piega.
vedo quando mi arriva il cavo da amazon e casomai faccio come dici tu e prendo l originale,che anche io preferirei.la mia paura era che anche piegandolo non bastasse.solo quello.
Cutter90
07-06-2024, 22:47
Cioè tu hai la paratia che ti schiaccia i cavi dal connettore? Da due anni? E te ne vanti pure?
micronauta1981
08-06-2024, 07:53
EDIT:
https://i.ibb.co/sVHM793/Screenshot-2024-06-07-111836.png
Metti la CPU a stock,e riprova..se crasha allora è come dici tu..se funziona è come dicevamo prima l' overclock della CPU..
Ti rispondo io che ho avuto a che fare con il problema per via della mia configurazione hardware e penso di non essere OT visto che il problema riguarda i possessori di 4090.
Purtroppo, fino a poco tempo fa la compilazione degli shader nei giochi unreal 5 per chi aveva la configurazione 4090 e intel 13 o 14 gen, portava inevitabilmente a crash.
Il problema era dovuto al fatto che le MB Asus toglievano di default il limite di voltaggio al processore che quindi saliva troppo e di conseguenza portava a crash.
Il problema è stato definitivamente risolto con l'uscita degli ultimi bios che hanno introdotto la voce "intel default settings" che ripristina il corretto limite di voltaggio della CPU.
Il tizio di cui quoti il messaggio ha proprio quella configurazione e credo che aggiornando il bios della MB risolverebbe come nel mio caso.
Non capisco come mai tu abbia problemi visto che tu hai una configurazione AMD da come leggo nella tua firma :eek: :eek: .
In ogni caso a conferma della cosa, io, con il bios aggiornato e selezionando quella voce non ho mai avuto più crash durante la compilazione degli shader negli unreal engine 5.
Ragazzi tutto bellissimo ma ho un 5800x3d che non si può nemmeno overclockare, l'oc a cui mi riferivo era quello sulla gpu tramite MSI afterburner. :sofico:
Sono i driver sballati basta, ho questa configurazione da due anni e non ho mai avuto problemi in nessun caso. Aggiorno quasi sempre i driver perché mi diverto ad aggiornare il file excel con le varie performance per vedere se ci sono incongruenze o miglioramenti. POI se anche altri utenti hanno lo stesso problema nello stesso gioco vorrà dire qualcosa. In ogni caso mi crasherebbe in ogni gioco con la precompilazione degli shader, invece giochi in cui è pesantissima (e lunga) come Forza Motorsport non mi danno problemi.
Magicamente il Roll-back di driver video risolve l'instabilità di una CPU?
la configurazione 4090 e intel 13 o 14 gen, portava inevitabilmente a crash.
Fanno le CPU a frequenze assurde che crashano stock perché non riescono nemmeno a sostenerle, ci credo. Poi se ne escono "Intel Baseline Profile" e ti tagliano le performance (10-25% su applicativi professionali e 5-10% sui giochi) dopo aver inquinato tutte le recensioni sembrando più competitivi alla concorrenza. :read:
mikael84
08-06-2024, 11:59
Cioè tu hai la paratia che ti schiaccia i cavi dal connettore? Da due anni? E te ne vanti pure?
Calma...
Cutter90
08-06-2024, 12:27
Ragazzi tutto bellissimo ma ho un 5800x3d che non si può nemmeno overclockare, l'oc a cui mi riferivo era quello sulla gpu tramite MSI afterburner. :sofico:
Sono i driver sballati basta, ho questa configurazione da due anni e non ho mai avuto problemi in nessun caso. Aggiorno quasi sempre i driver perché mi diverto ad aggiornare il file excel con le varie performance per vedere se ci sono incongruenze o miglioramenti. POI se anche altri utenti hanno lo stesso problema nello stesso gioco vorrà dire qualcosa. In ogni caso mi crasherebbe in ogni gioco con la precompilazione degli shader, invece giochi in cui è pesantissima (e lunga) come Forza Motorsport non mi danno problemi.
Fanno le CPU a frequenze assurde che crashano stock perché non riescono nemmeno a sostenerle, ci credo. Poi se ne escono "Intel Baseline Profile" e ti tagliano le performance (10-25% su applicativi professionali e 5-10% sui giochi) dopo aver inquinato tutte le recensioni sembrando più competitivi alla concorrenza. :read:
Quindi hai la cpu stock e ram pure? Niente pbo negativo ecc ecc? Ram stock?
Calma...
Capito
Predator_1982
09-06-2024, 12:08
personalmente, con un 13700K, non ho notato tutto sto drop di prestazioni passando all'intel baseline profile rispetto a quello standard Asus (si su single core che multi)...nemmeno nei bench. Forse sono più impattate le cpu di 14th gen?
personalmente, con un 13700K, non ho notato tutto sto drop di prestazioni passando all'intel baseline profile rispetto a quello standard Asus (si su single core che multi)...nemmeno nei bench. Forse sono più impattate le cpu di 14th gen?
Confermo, anche nel mio caso nessuna variazione nelle prestazioni, solo consumi leggermente minori e nessun crash durante la compilazione shader degli unreal 5.
Dracula1975
10-06-2024, 06:49
Confermo, anche nel mio caso nessuna variazione nelle prestazioni, solo consumi leggermente minori e nessun crash durante la compilazione shader degli unreal 5.
in teoria dovresti avere , nel bios asus, due profile intel: "performance" o "extreme"...di solito il bios setta il profilo "extreme" di default..come nel mio caso..ma qualcosina perdi in cinebench r24 (circa 5.5%)..provato io..
sui giochi non pare perdere perfomance invece
ho un 13900k
Predator_1982
10-06-2024, 12:29
in teoria dovresti avere , nel bios asus, due profile intel: "performance" o "extreme"...di solito il bios setta il profilo "extreme" di default..come nel mio caso..ma qualcosina perdi in cinebench r24 (circa 5.5%)..provato io..
sui giochi non pare perdere perfomance invece
ho un 13900k
vabbè quindi davvero fesserie inutili, alla fine. Il doppio profilo invece non mi sembra di averlo notato, ci guardo.
ad oggi una 3080ti con cosa la sostituireste? è in uscita la nuova generazione o? scusate non so nulla a riguardo grazie per l'aiuto
ad oggi una 3080ti con cosa la sostituireste? è in uscita la nuova generazione o? scusate non so nulla a riguardo grazie per l'aiuto
Dipende a cosa giochi e a che risoluzione giochi.
Io la sostituirei con una 4090 usata tra 6 mesi.
Dipende a cosa giochi e a che risoluzione giochi.
Io la sostituirei con una 4090 usata tra 6 mesi.
non gioco moltissimo ma ho sempre voluto pc prestanti, adesso ho un samsung 34" 2k wqhd, le serie 5 si sa quando vedranno la luce? grazie :)
marbasso
12-06-2024, 09:58
non gioco moltissimo ma ho sempre voluto pc prestanti, adesso ho un samsung 34" 2k wqhd, le serie 5 si sa quando vedranno la luce? grazie :)
Verosimilmente ad anno nuovo.
Come ha detto kiwi se trovi una 4090 d' occasione fiondati.
mamma che bestia la akfa2 4080 super
freasca e silenziosissima.altro universo dalla zotac 3070 che avevo,che frullava come un macinino quando saliva un po di temperatura.questa è inudibile.
arrivato il cavo ad L e mi sembra di ottima fattura.mi si chiude il vetro laterale non toccando nulla
https://i.ibb.co/CMZrdr3/IMG-20240612-103137.jpg (https://ibb.co/CMZrdr3) https://i.ibb.co/n0LSqcs/IMG-20240612-103124.jpg (https://ibb.co/n0LSqcs)
Cutter90
12-06-2024, 13:34
freasca e silenziosissima.altro universo dalla zotac 3070 che avevo,che frullava come un macinino quando saliva un po di temperatura.questa è inudibile.
arrivato il cavo ad L e mi sembra di ottima fattura.mi si chiude il vetro laterale non toccando nulla
https://i.ibb.co/CMZrdr3/IMG-20240612-103137.jpg (https://ibb.co/CMZrdr3) https://i.ibb.co/n0LSqcs/IMG-20240612-103124.jpg (https://ibb.co/n0LSqcs)
Al centesimo ma... sei a posto! :D
Al centesimo ma... sei a posto! :D
molto di piu di quello che sembra:D
ora sotto con la cpu per alzare questi minimi,perche anche con il 3600 viaggia alla grande.non me lo credevo.
Cutter90
12-06-2024, 13:40
molto di piu di quello che sembra:D
ora sotto con la cpu per alzare questi minimi,perche anche con il 3600 viaggia alla grande.non me lo credevo.
Con il 3600 hai collo di bottiglia già a 60 fps.. in 4k. figuriamoci sopra :)
su bpm-potenza c'è la 4080 msi super ( non so se potevo mettere il link) a 1082 euro ( la cerco bianca come tutta la conf) acquisto o posso trovare di meglio? grazie :)
mikael84
13-06-2024, 12:30
su bpm-potenza c'è la 4080 msi super ( non so se potevo mettere il link) a 1082 euro ( la cerco bianca come tutta la conf) acquisto o posso trovare di meglio? grazie :)
Il nome si, il link diretto no.;)
Il nome si, il link diretto no.;)
grazie :D :D
Cutter90
13-06-2024, 14:34
A mio avviso è un buon prezzo se non vuoi aspettare :)
A mio avviso è un buon prezzo se non vuoi aspettare :)
grazie :)
marbasso
13-06-2024, 16:57
grazie :)
Secondo me c'è di meglio su quel sito, sempre bianca.
Occhio che la msi è la slim.
Dai uno sguardo alla zotac, a questo giro vanno molto bene e salgono alla grande, e risparmi pure qualcosina.
Garanzia 3+2 anni
Cutter90
13-06-2024, 17:21
Secondo me c'è di meglio su quel sito, sempre bianca.
Occhio che la msi è la slim.
Dai uno sguardo alla zotac, a questo giro vanno molto bene e salgono alla grande, e risparmi pure qualcosina.
Come silenziosità msi è migliore. il fatto che sia la slim poi è un valore aggiunto imho
marbasso
13-06-2024, 17:33
Come silenziosità msi è migliore. il fatto che sia la slim poi è un valore aggiunto imho
Preferisco un dissy normale che slim se le temp sono migliori. imho.
Veda lui, ma almeno della zotac una review si trova.
amon.akira
13-06-2024, 18:05
in questo caso la slim nonostante il nome è 3slot
Cutter90
13-06-2024, 18:08
Preferisco un dissy normale che slim se le temp sono migliori. imho.
Veda lui, ma almeno della zotac una review si trova.
Se sono migliori di 4 gradi per tutto quello spazio in più che occupa anche no imho
La rumorosità la ritengo una cosa molto più importante
marbasso
13-06-2024, 18:12
Se sono migliori di 4 gradi per tutto quello spazio in più che occupa anche no imho
La rumorosità la ritengo una cosa molto più importante
A me frega nulla del rumore, cuffie permanenti :D
Ma ora sono curioso, di quanti db di differenza parliamo?
edit
Ho dato un' occhiata, si balla tra i 4 e i 5 db...mica poco.
Però 5 anni di garanzia.
Msi in questo fa pena
la gigabyte aero com'è? sempre 4080 super ovviamente grazie :)
Cutter90
13-06-2024, 22:00
A me frega nulla del rumore, cuffie permanenti :D
Ma ora sono curioso, di quanti db di differenza parliamo?
edit
Ho dato un' occhiata, si balla tra i 4 e i 5 db...mica poco.
Però 5 anni di garanzia.
Msi in questo fa pena
Mooolto rari problemi a queste vga. Ho avuto sia zotac che msi. tra i due c'è una diofferenza di qualità a favore di msi. Dai materiali ai software :)
Kostanz77
14-06-2024, 00:00
Mooolto rari problemi a queste vga. Ho avuto sia zotac che msi. tra i due c'è una diofferenza di qualità a favore di msi. Dai materiali ai software :)
Il software MSI per me non è il massimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
non so davvero quale 4080 super (bianca) acquistare :/ potreste aiutarmi quale mi conviene su tutte? grazie mille
Cutter90
14-06-2024, 07:15
non so davvero quale 4080 super (bianca) acquistare :/ potreste aiutarmi quale mi conviene su tutte? grazie mille
E ma "conviene" in che senso? Prezzo? Prestazioni? Rumorosità? Estetica?
Ogni marchio ha un leggero punto di forza in uno di questi ambiti
E ma "conviene" in che senso? Prezzo? Prestazioni? Rumorosità? Estetica?
Ogni marchio ha un leggero punto di forza in uno di questi ambiti
Come prezzo per l’utilizzo che ne farò davvero vorrei non andare oltre i 1200 euro non avrebbe davvero senso per me 😆😆 poi prediligerei sicuramente la silenziosità e l’estetica ( ho una conf tutta bianca rgb molto carina a mio gusto e non tamarra 😆😂 ) Grazie ☺️
amon.akira
14-06-2024, 10:33
Se hai intenzione di tenerla piu di 2anni prendi la zotac che ti da 5anni di garanzia, se invece pensi di venderla prima vai di msi che ha piu appeal nella rivendita ed è cmq ottima essendo una 3slot
Kostanz77
14-06-2024, 11:27
Se hai intenzione di tenerla piu di 2anni prendi la zotac che ti da 5anni di garanzia, se invece pensi di venderla prima vai di msi che ha piu appeal nella rivendita ed è cmq ottima essendo una 3slot
Quoto
Gigabyte no fa schifo? 😆🤣🤣 chiedo perché ne avevo vista una bella esteticamente in combo con la mia configurazione starebbe perfetta 🤣🤣
amon.akira
14-06-2024, 11:58
Gigabyte no fa schifo? 😆🤣🤣 chiedo perché ne avevo vista una bella esteticamente in combo con la mia configurazione starebbe perfetta 🤣🤣
anche si, è un buon mattonazzo ed ha 4anni di garanzia, la Aero?
Personalmente le gigabyte GamingOC/Aero per me sono le migliori "custom mid".
PS: qualcuno vende una 70ti super? :D
Cutter90
14-06-2024, 12:25
Ma si ma vanno bene tutte e tre.... cadi in piedi!
anche si, è un buon mattonazzo ed ha 4anni di garanzia, la Aero?
Si 😆
Ma si ma vanno bene tutte e tre.... cadi in piedi!
Grazie ☺️
marbasso
14-06-2024, 13:27
Si 😆
Grazie ☺️
Se la metti in orizzontale metti subito il bracket, e montala con delicatezza.
Cutter90
14-06-2024, 14:11
Cmq sono disponibili una valanga di giochi in demo (bellissime demo, finalmente)
- The Alters fino al 17 giugno: provato ieri stupendo davvero. Ha tutte le carte in regola per essere un gioco unico nel suo genere. Curatissimo e profondo in un mix tra un gestionale e Death Stranding. 11 bit studio è garanzia
- Enotria the last song: Souls like dal potenziale enorme. Fatto da un team italiano, ambientato in Italia è un souls like un po' grezzo ma con tante idee carine
-Flintlock: souls Lite con ottime idee e un combat molto vario. In un primo momento non mi aveva detto nulla. Ma giocandolo un po' mi ha abbastanza colpito, proprio lato gameplay
Tecnicamente The alters e Flintlock mi sono parsi buoni nella demo. Addirittura con upscaler già funzionanti con anche FG.
Su Enotria invece spero lavorino di più. Permane lo stutter quando si raggiunge una nuova area in Enotria ad esempio
Se la metti in orizzontale metti subito il bracket, e montala con delicatezza.
Me ne consiglieresti uno buono così glielo faccio at tecnico quando viene? Grazie :) se mi mettessi io ad assemblare lo sapreste tutti ci sarebbe una grossa esplosione nucleare 😂🤣🤣
amon.akira
14-06-2024, 14:46
Me ne consiglieresti uno buono così glielo faccio at tecnico quando viene? Grazie :) se mi mettessi io ad assemblare lo sapreste tutti ci sarebbe una grossa esplosione nucleare 😂🤣🤣
è già incluso nella scatola
è già incluso nella scatola
ah meglio :) quando questo tecnico mi montò la 3080ti mi consigliò nel caso uno di quei supportini verticali, mi servirà con questa nuova? grazie :)
marbasso
14-06-2024, 16:28
ah meglio :) quando questo tecnico mi montò la 3080ti mi consigliò nel caso uno di quei supportini verticali, mi servirà con questa nuova? grazie :)
Come ti ha ben detto il navigato akira è compreso nella confezione, anche se io non ho capito alla fine che brand hai scelto.
Peccato che tu lo voglia bianca se no senza dubbio ti avrei messo in testa una kfa2, che se non ricordo male ha preso un' altro utente da pochissimo ed è mega contento.
Cmq il supporto ti servirà si, son tutti dei mattonazzi e devi preservare il pcb lato pcie.
Come ti ha ben detto il navigato akira è compreso nella confezione, anche se io non ho capito alla fine che brand hai scelto.
Peccato che tu lo voglia bianca se no senza dubbio ti avrei messo in testa una kfa2, che se non ricordo male ha preso un' altro utente da pochissimo ed è mega contento.
Cmq il supporto ti servirà si, son tutti dei mattonazzi e devi preservare il pcb lato pcie.
sono tutti compatibili con qualsiasi modello io scelga? se si me ne consiglieresti uno buono? grazie gentilissimo :)
marbasso
15-06-2024, 11:19
sono tutti compatibili con qualsiasi modello io scelga? se si me ne consiglieresti uno buono? grazie gentilissimo :)
Ancora....ma che vga hai preso?
Sei sicuro che non ci sia dentro la confezione?
Nel caso prendi un supporto simile a questo, andrà benissimo:
https://i.postimg.cc/0QTjKhRm/51j-DJzs-Ub4-L-AC-SL1500.jpg
Lo trovi subito su amazon se cerchi ''supporto scheda video''.
Alla fine non deve fare altro che sorreggere l' angolo dx esterno della vga.
Dai uno sguardo agli altri e piglia quello che preferisci.
Non posso mettere link se no mi sderenano.
:)
https://ibb.co/cyHv0gs
"Curpa dell'overclock", cvd.
Ancora....ma che vga hai preso?
Sei sicuro che non ci sia dentro la confezione?
Nel caso prendi un supporto simile a questo, andrà benissimo:
https://i.postimg.cc/0QTjKhRm/51j-DJzs-Ub4-L-AC-SL1500.jpg
Lo trovi subito su amazon se cerchi ''supporto scheda video''.
Alla fine non deve fare altro che sorreggere l' angolo dx esterno della vga.
Dai uno sguardo agli altri e piglia quello che preferisci.
Non posso mettere link se no mi sderenano.
opto per la msi slim grazie mille per l'aiuto
marbasso
15-06-2024, 19:35
opto per la msi slim grazie mille per l'aiuto
Ecco, allora nella confezione dovrebbe già essere presente.
Fai una ricerca.
RoUge.boh
15-06-2024, 21:10
alla fine ho ceduto anche io dopo che ho visto la Gigabyte 4080 OC (che mattone...) nel mercatino e riuscendo a vendere 3 giorni prima la 7900 XTX.
Le motivazioni sono più per scimmia, e il DLSS.
Non ho avuto tempo ancora di provarla bene (causa lavoro ormai giugno è diventato il nuovo dicembre per le scadenze)
Unico problema post cambio HDR rotto.. il nero è "grigio" ho anche disinstallato tutto con DDU.. provato a calibrare il monitor ma nulla.
Sono via fino a mercoledi (lavoro..) secondo me ci metto meno a fare un'installzione "pulita" che continuare a trovare soluzioni.
marbasso
15-06-2024, 21:14
alla fine ho ceduto anche io dopo che ho visto la Gigabyte 4080 OC (che mattone...) nel mercatino e riuscendo a vendere 3 giorni prima la 7900 XTX.
Le motivazioni sono più per scimmia, e il DLSS.
Non ho avuto tempo ancora di provarla bene (causa lavoro ormai giugno è diventato il nuovo dicembre per le scadenze)
Unico problema post cambio HDR rotto.. il nero è "grigio" ho anche disinstallato tutto con DDU.. provato a calibrare il monitor ma nulla.
Sono via fino a mercoledi (lavoro..) secondo me ci metto meno a fare un'installzione "pulita" che continuare a trovare soluzioni.
Bella vga. Preferisco le 4080 lisce alle super.
Evangelion01
15-06-2024, 22:55
Bella vga. Preferisco le 4080 lisce alle super.
per curiosità, motivo? :stordita:
marbasso
15-06-2024, 23:34
per curiosità, motivo? :stordita:
Nella maggior parte dei casi PCB più popolati. Hanno più fasi. Non che le super vadano male o manchino di qualcosa. E una mia preferenza.
EDIT, esempio:
questa è la giga 4080 gaming oc:
https://i.postimg.cc/fbbKtgbf/Gigabyte-Geforce-RTX-4080-PCB-Front-1.jpg
e questa è la giga 4080super gaming oc:
https://i.postimg.cc/1zYKpcnh/front.jpg
La 4080 ha un pcb derivante dalla 4090, cmq con 18 fasi + 3, molto + alto e corto.
La 4080 super è un 16+3 fasi ed ha un pcb che ricorda moltissimo, anzi è spiccicato alla serie 3000.
Ne deriva quindi una differenza anche a livello di dissipatore.
Poi tutti diranno si ma tanto non scalda niente, ok, ma melius abbundare quam deficere.
Scusate le foto ma come diavolo si ridimensionano? Io incollo l' indirizzo e stop non mi da possibilità di ridimensionare.
Scusate le foto ma come diavolo si ridimensionano? Io incollo l' indirizzo e stop non mi da possibilità di ridimensionare.
Non si può direttamente dal forum ma l'host delle foto ti dovrebbe dare la possibilità di scegliere il formato della foto che vuoi incollare.
mikael84
16-06-2024, 12:40
Le foto te le ho ridimensionate io tramite un normale sito di host, come postimage.
800x600 va benissimo, ed infatti guarda come rimane meglio.
Ok, che non abbiamo più le 56k, ma sarebbe meglio attenersi a quella res.
Per concludere, riferito a tutti, quando quotate, editate lo screen, quotando solo lo scritto, altrimenti si appesantisce il tutto per nulla.
marbasso
16-06-2024, 12:42
Le foto te le ho ridemensionate io tramite un normale sito di host, come postimage.
800x600 va benissimo, ed infatti guarda come rimane meglio.
Ok, che non abbiamo più le 56k, ma sarebbe meglio attenersi a quella res.
Per conludere, riferito a tutti, quando quotate, editate lo screen, quotando solo lo scritto, altrimenti si appesantisce il tutto per nulla.
Perfetto allora 800x600 me ne ricorderò :)
Qui dove le ho messe io ti fa postare la miniatura.se può servire.
caccapupu91
17-06-2024, 19:05
@marbasso e della mia FE che sembra sdentata? :fagiano:
che poi giusto per, volendo aggiungere gli induttori mancanti, a parte la stabilità del voltaggio che benefici può avere con un pl bloccato?
marbasso
17-06-2024, 19:22
@marbasso e della mia FE che sembra sdentata? :fagiano:
che poi giusto per, volendo aggiungere gli induttori mancanti, a parte la stabilità del voltaggio che benefici può avere con un pl bloccato?
Cosa hai tu la 4080super fe? Pcb identico solo 2 fasi in meno.
Dunque, ci sono bios che portano parecchio in alto il pl ma diciamo che 400w per bench come steel nomad (o giochi pesanti) ti bastano, ma devi riuscire a lockare il voltaggio del core a 1.11v. E si può fare.
Ma la maggior parte del forum non è amante dei bench come può esserlo un manipolo di utenti qua dentro. Quindi la vga a stock gli basta e avanza.
Anzi spesso i bencher vengono scherniti, vai a capire il perchè.
caccapupu91
17-06-2024, 22:03
a me sembra vuota inside perdincibacco :asd:
steel nomad mi è nuovo, me lo segno!
io ho sempre giocato in undervolt + overclock dai tempi del galaxy s2, le cose stock fanno male -coff coff intel :rolleyes: già 320w comunque sono tanti ad aria senza impazzire, silenziosa fino un certo punto anzi % xD
marbasso
18-06-2024, 10:55
Si steel Nomad, nuovo bench 3dm sia in dx12 che in vulcan.
Ne approfitto per rendere noto che su HWBOT sul bench steel nomad sia dx12 che vulkan in questo momento l' italia è prima al mondo nella Hall of Fame. (ECC attivo) :)
O cmq sia al primo posto.
Montato il 5700x3d
Che dire adesso è spaventoso veramente :eek:
Un mostriciattolo
Ho avuto un boost tra il 30 ed il 50%
Tra 3600 e 5700x3d
marbasso
20-06-2024, 13:09
Montato il 5700x3d
Che dire adesso è spaventoso veramente :eek:
Un mostriciattolo
Ho avuto un boost tra il 30 ed il 50%
Tra 3600 e 5700x3d
A eccoti eri tu con kfa2, bene bene.
Era scontato che avresti fatto un salto notevole da entrambe le parti.
Se ti va fai un paio di bench tirando un pochino le frequenze, su 3dmark steel nomad dx12, vulkan e se vuoi anche speedway.
Poi puoi postare i risultati qua nella classifica.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994357
Un modo per censire le vga e gli score per gli appassionati. :)
A eccoti eri tu con kfa2, bene bene.
Era scontato che avresti fatto un salto notevole da entrambe le parti.
Se ti va fai un paio di bench tirando un pochino le frequenze, su 3dmark steel nomad dx12, vulkan e se vuoi anche speedway.
Poi puoi postare i risultati qua nella classifica.
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994357
Un modo per censire le vga e gli score per gli appassionati. :)
non capisco perche da steam non mi fa scaricare steel nomad.
mi dice che manca qualcosa.boh.
sertopica
21-06-2024, 08:35
Qualcuno ha provato questo?
https://store.steampowered.com/news/app/993090/view/4145080305033108761
X3 Frame Generation
- Introducing the X3 frame generation mode. LSFG 2.1 can now generate two intermediate frames, effectively tripling the framerate.
X3 has increased GPU load by approximately 1.7 times compared to X2 mode. At the same time, LSFG 2.1 Performance and LSFG 1.1 have been optimized to be 20% faster in X2 mode compared to the previous version.
It has been tested that X3 mode does not cause any additional latency compared to X2. Latency is affected by the base framerate and when the GPU is fully utilized. For the best experience in both image smoothness and latency, it is recommended to lock the game framerate at 1/3 of the monitor's refresh rate in X3 mode.
The minimum recommended base frame rate remains the same as for X2 mode at 30 FPS for 1080p and 40 FPS for 1440p, respectively.
- New behavior when the final framerate should exceed the monitor refresh rate:
Previously, LS rendered all necessary frames, some of which were later discarded when displayed on the monitor. LS will now skip rendering extra frames while accounting for correct frame pacing, so the result should be very similar to the old behavior but much more resource efficient.
While a higher base framerate is better for latency purposes, forcing LS to skip frames may not result in the best smoothness.
Given that the LS framerate will never exceed the refresh rate now, for convenience and also for identifying issues, the 'Draw FPS' option also outputs captured frames when using DXGI capture.
Sembra molto promettente...
...edit: Ma non supporta ancora il VRR.
marbasso
21-06-2024, 12:02
mi dice che manca qualcosa.boh.
Strano, è free per chi ha il 3dmark.
Prova a scaricarti la versione standalone dal sito.
magic carpet
22-06-2024, 07:58
mi dice che manca qualcosa.boh.Con il seriale vai su 3dmark.com, accedi, vai in Impostazioni, scorri verso il basso alla sezione KEYS, trova 3DMark e fai clic sul'licona download.
Dovrebbe scaricarti la versione più recente.
Strano, è free per chi ha il 3dmark.
Prova a scaricarti la versione standalone dal sito.
Con il seriale vai su 3dmark.com, accedi, vai in Impostazioni, scorri verso il basso alla sezione KEYS, trova 3DMark e fai clic sul'licona download.
Dovrebbe scaricarti la versione più recente.
https://i.ibb.co/r7hKB2h/IMG-20240622-112012-edit-42649296249249.jpg (https://ibb.co/r7hKB2h)
Fatto senza toccare nulla.
https://i.ibb.co/rmxSWH6/IMG-20240622-112307-edit-42811822036010.jpg (https://ibb.co/rmxSWH6)
marbasso
22-06-2024, 10:57
https://i.ibb.co/r7hKB2h/IMG-20240622-112012-edit-42649296249249.jpg (https://ibb.co/r7hKB2h)
Fatto senza toccare nulla.
https://i.ibb.co/rmxSWH6/IMG-20240622-112307-edit-42811822036010.jpg (https://ibb.co/rmxSWH6)
Bene sei in linea, puoi ovviamente fare di meglio tirando un pò la vga, core e vmem.
Puoi postare eventuali risultati sia dx12 che vulkan nella nostra classifica?
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994357 :)
marbasso
23-06-2024, 11:29
New level di truffa dall' oriente.
Chi poco paga...
Una gigabyte rtx4090 con pcb originale ma con core amd vega, 3 moduli vram + uno dissaldato.
Ormai siamo a un livello terribile.
https://i.postimg.cc/Hn396G3n/Screenshot-381.png
https://i.postimg.cc/VvzF9sq2/Screenshot-380.png
X immagini + grandi:
https://i.postimg.cc/Zq3P1vj1/Screenshot-380.png
https://i.postimg.cc/DZTQFfMm/Screenshot-381.png
logic1989
24-06-2024, 12:29
Ragazzi ho un problema molto grosso, nel senso cxhe quando vado ad installare l'app nvidia beta e mettoad esempio mw3 tra prestazioni e qualità e poi comincio a giocare , all'improvviso lampeggiano le ventole del case e diventano rosse e la scheda video si alza di giri. Avevo anche occata la video con questo app nvidia beta ma allo stesso modo anche ripristinandola non cambia ma a me questa'pp mi serve. Arrivavo a fare 280 fps con una 4070 ti. Come posso risolvere?
mikael84
24-06-2024, 12:39
Ragazzi ho un problema molto grosso, nel senso cxhe quando vado ad installare l'app nvidia beta e mettoad esempio mw3 tra prestazioni e qualità e poi comincio a giocare , all'improvviso lampeggiano le ventole del case e diventano rosse e la scheda video si alza di giri. Avevo anche occata la video con questo app nvidia beta ma allo stesso modo anche ripristinandola non cambia ma a me questa'pp mi serve. Arrivavo a fare 280 fps con una 4070 ti. Come posso risolvere?
Evita il crossposting, basta una sola sezione. Eliminato l'altro post.
Buona continuazione.
marbasso
24-06-2024, 13:08
Ma che sta nvidia beta, geforce experience beta intendi?
logic1989
24-06-2024, 13:12
La nuova app di nvidia beta dove puoi scaricare driver, ottimizzare giochi ecc..
Cutter90
24-06-2024, 13:21
Intanto spiegando cosa succede esattamente in Italiano.
Cioè, hai fatto ottimizzare il gioco mw3 a all' app nvidia. Dopodichè hai lanciato il gioco e.... "lampeggiano le ventole"?
la schjeda video si alza di giri?
Vediamo se ho capito (però per l'amor del cielo, scrivi Italiano):
Nvidia app ha ottimizzato mw3, lanci il gioco e fa 280 fps e va da dio. Naturalmente per fare così tanti fps cpu e gpu staranno andando a cannone. Non c'è nulla di sbagliato in tutto questo. Ma è presto fatto.
Sistema le opzioni ingame tu manualmente e non usare la nvidia app per farlo. Così puoi fare gli fps che vuoi :)
amon.akira
24-06-2024, 13:47
da come ho capito prima non facevi 280fps, quindi ti piace l app nvidia perchè ti fa fare questi fps, ma a differenza di prima ora hai notato che la scheda scalda e quindi girano le ventole, temo che non puoi avere entrambe le cose.
logic1989
24-06-2024, 16:57
Infatti ho eliminato tutto , overclock compreso e cqm faccio 270-280 non fissi. Io mercoledi monto il 7800x3d e speriamo che con questa cpu vada tutto meglio. Sennò dovrò comprare anche la scheda video.
Cutter90
24-06-2024, 17:08
Infatti ho eliminato tutto , overclock compreso e cqm faccio 270-280 non fissi. Io mercoledi monto il 7800x3d e speriamo che con questa cpu vada tutto meglio. Sennò dovrò comprare anche la scheda video.
Non sto capendo dov'è il probelma. 270 fps non ti bastano? Ma cosa sei, un campione esport di mw3?
Non sto capendo dov'è il probelma. 270 fps non ti bastano? Ma cosa sei, un campione esport di mw3?
Ci ho rinunciato anche io a capire questo utente già da un bel po'
marbasso
24-06-2024, 18:52
Ci ho rinunciato anche io a capire questo utente già da un bel po'
Col nick poi è tutto un programma.
Dracula1975
25-06-2024, 07:20
puoi fare anche 1 miliardo di fps ma se poi sei "senza mani" a giocare ti one shottano cmq :D :D
marbasso
25-06-2024, 14:02
puoi fare anche 1 miliardo di fps ma se poi sei "senza mani" a giocare ti one shottano cmq :D :D
Tu mi sai di toxic player...:D
Cutter90
25-06-2024, 14:34
Si chiama... "dura realtà" :D
Dracula1975
25-06-2024, 14:38
non faccio fps quindi...ma la realtà è quella ....si vuole mille miliardi di fps ma poi per fare centro..via di cheatttt :D :D
Cutter90
25-06-2024, 14:54
non faccio fps quindi...ma la realtà è quella ....si vuole mille miliardi di fps ma poi per fare centro..via di cheatttt :D :D
Avere mila fps serve solo a parità di skill/connessione. Se una di questi due nel tuo avversario è superiore non ci sono fps che tengano. Ma ai "pc gamer" è una cosa davvero difficile da far capire.
marbasso
25-06-2024, 18:00
c'entra molto il lag e il ping. Ma ci vuole anche manico, soprattutto.
No quelle fanno un rumore meno acuto e aumentano solo in quel frangente perché la CPU schizza a 220w per qualche secondo ma poi tutto si calma. La GPU invece parte al 100% e ci rimane finché non esco dal gioco.
Cosa alquanto strana. Stamattina ho deciso di scollegare la scheda e darle una bella soffiata, quindi niente di che, l'ho rimontata e.... ora sembra tutto a posto. Per prima cosa ho avviato un gioco con Gpu-z attivo e, la cosa che subito mi è balzata all'occhio, è che ora rileva sia la fan 1 che la 2 mentre prima, anche se giravano tutte e tre, ne vedeva solo una ma solo negli rpm perchè la percentuale era sempre al 30% per entrambe. Ora, io non credo fosse collegata male perchè sono sempre molto scrupoloso nel maneggiare i componenti, visto anche il loro costo.... ho controllato anche il cavo di alimentazione a 12 pin anche nei due 8 pin collegati all'alimentatore ed è tutto come nuovo, niente bruciature o simili.... non capisco. Vi tengo comunque aggiornati nel caso in cui ricapiti...
Problema ricomparso ieri sera, senza motivo.....
marbasso
30-06-2024, 12:28
Problema ricomparso ieri sera, senza motivo.....
Chiedo info, ma lasciate le ventole delle vga perennemente in movimento, anche non in gioco?
Chiedo info, ma lasciate le ventole delle vga perennemente in movimento, anche non in gioco?
No io ho il fan stop attivo
marbasso
30-06-2024, 13:33
No io ho il fan stop attivo
Perfetto, anche io ho una curva che fino a 45° stanno ferme le ventole. Altrimenti sai in quanto si incrostano ....
Cutter90
30-06-2024, 15:45
Io si, anche se al minimo. 4-5 gradi in meno fanno sempre bene in qualsiasi condizione secondo me
marbasso
30-06-2024, 15:56
Io si, anche se al minimo. 4-5 gradi in meno fanno sempre bene in qualsiasi condizione secondo me
Anche io le tenevo sempre accese, ma con dissy come la 4090 non ha senso, perchè in questo periodo caldo a case chiuso e con ventole della vga ferme ho il core a 42° e le mem a 44. Il fatto è che nonostante il dissipatore resti pulito, le ventole si riempiono posteriormente di polvere che diventa solida. Se non sfreghi non va via. Allora ho deciso meglio spente se non in load.
GrayBeard
04-07-2024, 22:56
Ho ordinato una MSI 4080 SUPER Gaming Trio a 600 sull'amazzone, il prezzo e' molto sospetto ma il venditore dovrebbe essere affidabile, bo
Ho ordinato una MSI 4080 SUPER Gaming Trio a 600 sull'amazzone, il prezzo e' molto sospetto ma il venditore dovrebbe essere affidabile, bo
Vista e ce ne sono altre di 4080super a prezzi stracciati vendute sempre da drako.it
Prezzi troppo bassi non mi fiderei
Edit.
Se vai direttamente sul sito drako non si trovano a questi prezzi , c'è qualcosa che non va su Amazon
fraussantin
05-07-2024, 06:40
Vista e ce ne sono altre di 4080super a prezzi stracciati vendute sempre da drako.it
Prezzi troppo bassi non mi fiderei
Edit.
Se vai direttamente sul sito drako non si trovano a questi prezzi , c'è qualcosa che non va su AmazonMa avranno clonato l\bucato l'account.
Quel prezzo non ha senso .
io ho appena ordinato sempre da loro una 4070 super a prezzo appunto assurdo.
va bhe, mal che vada annullano l'ordine e rimborsano.
Dovrei farmi un PC gaming ma non riesco a fidarmi prezzi assurdi
Dovrei farmi un PC gaming ma non riesco a fidarmi prezzi assurdi
è molto sospetto a questo punto, io non avevo visto che anche le 4080 super erano così basse di prezzo mentre direttamente sul loro sito sono a prezzo standard, ma visto che è l'amazzone non vedo rischi, tutt'al più ti diranno che cè stato un errore annullando l'ordine e rimborsano, al massimo è una perdita di tempo.
io ho appena ordinato sempre da loro una 4070 super a prezzo appunto assurdo.
va bhe, mal che vada annullano l'ordine e rimborsano.
Hanno hackerato l'account, notizia data dal boss di Drako.it sul server Discord di Drako.it.
Hanno hackerato l'account, notizia data dal boss di Drako.it sul server Discord di Drako.it.
ah ecco, sembrava troppo bello.
quindi suppongo che mi conviene annullare direttamente l'ordine.
FrancoBit
05-07-2024, 08:36
Ragazzi ogni 10 pagine di sto thread qualcuno cade nella rete delle fregature, se i prezzi sono sospetti, vergognosi o palesemente convenienti, sono SCAM al 100%, fatevi il favore di non rischiare. Drako poi, ma quando mai offrirà convenienza dal punto di vista economico :ciapet:
ah ecco, sembrava troppo bello.
quindi suppongo che mi conviene annullare direttamente l'ordine.
https://i.postimg.cc/VLjDVzCS/Screenshot-2024-07-05-094551.png
:muro: non vorrei essere nei loro panni, soprattutto di Venerdì
Ah ecco per fortuna perché fosse stato vero me ne sarei pentito a lungo
[K]iT[o]
05-07-2024, 08:54
In genere si usa il trucchetto di mettere qualche articolo a prezzi folli per poi annullare gli ordini dicendo "eh l'account è stato violato" per far acquisire visibilitÃ* ai propri prodotti, che chiaramente scalano le classifiche molto rapidamente.
Per sicurezza chi fa l'ordine dovrebbe denunciare l'accaduto al supporto amazon così che sia più probabile un loro controllo e sanzione al venditore coinvolto.
Assurdo tutte le loro schede sono prime nella classifica bestsellers
https://www.amazon.it/gp/bestsellers/pc/460090031
iT[o];48552654']In genere si usa il trucchetto di mettere qualche articolo a prezzi folli per poi annullare gli ordini dicendo "eh l'account è stato violato" per far acquisire visibilitÃ* ai propri prodotti, che chiaramente scalano le classifiche molto rapidamente.
Per sicurezza chi fa l'ordine dovrebbe denunciare l'accaduto al supporto amazon così che sia più probabile un loro controllo e sanzione al venditore coinvolto.
si io ho segnalato ad amazon e annullato.
Ragazzi ogni 10 pagine di sto thread qualcuno cade nella rete delle fregature, se i prezzi sono sospetti, vergognosi o palesemente convenienti, sono SCAM al 100%, fatevi il favore di non rischiare. Drako poi, ma quando mai offrirà convenienza dal punto di vista economico :ciapet:
non è che serve venire a fare i professoroni eh?
sono 30 anni che compro hardware, se permetti l'amazzone non è peppino u meccanico, può starci anche l'errore di prezzo sul singolo prodotto.
se avessi saputo che anche le 4080 erano cosi scontate ma non sul sito diretto del dragone non avrei ordinato chiaramente, ma l'offertona prima del prime day o l'errore di prezzo ci sta, e ovviamente se fosse quello hai pochi minuti se non secondi per procedere.
pace, rimborseranno...
FrancoBit
05-07-2024, 09:18
sono 30 anni che compro hardware, se permetti l'amazzone non è peppino u meccanico, può starci anche l'errore di prezzo sul singolo prodotto.
se avessi saputo che anche le 4080 erano cosi scontate ma non sul sito diretto del dragone non avrei ordinato chiaramente, ma l'offertona prima del prime day o l'errore di prezzo ci sta, e ovviamente se fosse quello hai pochi minuti se non secondi per procedere.
pace, rimborseranno...
Non faccio il professore, solo sono stupito che così tanti si stiano facendo fregare dopo tutto quello che è accaduto durante la pandemia, pensavo avessimo imparato qualcosa. Basta veramente scorrere qualche pagina di questo thread ed è successo 2/3 settimane fa. A conferma la di quanto dico e me ne rammarico, la quantità di ordini piazzati da sto scam. Per fortuna sto giro è coinvolta Amazon quindi siete tutelati. Guardati una live di Drako, il giovedì pomeriggio in genere, poi dimmi se quel personaggio è uno che mai ti venderà una scheda a metà prezzo :D .
Dracula1975
05-07-2024, 09:22
Non faccio il professore, solo sono stupito che così tanti si stiano facendo fregare dopo tutto quello che è accaduto durante la pandemia, pensavo avessimo imparato qualcosa. Basta veramente scorrere qualche pagina di questo thread ed è successo 2/3 settimane fa. A conferma la di quanto dico e me ne rammarico, la quantità di ordini piazzati da sto scam. Per fortuna sto giro è coinvolta Amazon quindi siete tutelati. Guardati una live di Drako, il giovedì pomeriggio in genere, poi dimmi se quel personaggio è uno che mai ti venderà una scheda a metà prezzo :D .
Pero' "quel personaggio" fa i soldi a palate buildando rig da decine di migliaia di euro..per cui credo abbia ragione lui..e noi torto :D....
FrancoBit
05-07-2024, 09:25
Pero' "quel personaggio" fa i soldi a palate buildando rig da decine di migliaia di euro..per cui credo abbia ragione lui..e noi torto :D....
Su questo sono d'accordissimo e fa bene, è uno degli shop più famosi d'Italia, lo conosco da vent'anni e ci andavo nei primi 2000, aveva prodotti altrove introvabili. Quello che intendo è la sua predisposizione da imbruttito, non lo vedrei mai fare sconti importanti su nessun prodotto, piuttosto le fonde e si fa una collana.
sono d'accordo di stare attenti, e drako ok ha i prezzi alti, tra l'altro ci avevo messo la croce sopra da quando ho ordinato una cosa da poche decine di euro, ho dovuto fare il reso e non mi ha rimborsato la spedizione, ma appunto se vedi amazon e drako, che non sono siti oscuri e scammosi puoi anche pensare appunto a un errore di prezzatura o una offerta particolare, in questo caso avremo perso del tempo e bona.
Comunque si trova ancora a quel prezzo, quanto ci mettono a bloccare tutto?
FrancoBit
05-07-2024, 09:37
sono d'accordo di stare attenti, e drako ok ha i prezzi alti, tra l'altro ci avevo messo la croce sopra da quando ho ordinato una cosa da poche decine di euro, ho dovuto fare il reso e non mi ha rimborsato la spedizione, ma appunto se vedi amazon e drako, che non sono siti oscuri e scammosi puoi anche pensare appunto a un errore di prezzatura o una offerta particolare, in questo caso avremo perso del tempo e bona.
Comunque si trova ancora a quel prezzo, quanto ci mettono a bloccare tutto?
L'importante è che a sto giro siate tutelati, l'errore di prezzaggio secondo me è comunque un rischio che non sarei disposto a correre, oltretutto ho una predisposizione alla sfiga decisamente notevole.
L'importante è che a sto giro siate tutelati, l'errore di prezzaggio secondo me è comunque un rischio che non sarei disposto a correre, oltretutto ho una predisposizione alla sfiga decisamente notevole.
Si, purtroppo per me ero proprio sul punto di prendere una 4070 super, quella addocchiata è salita di 100 euro in un giorno e guarda caso mi sono imbattuto in questa.
Comunque sarò io che non ci arrivo ma non capisco a che pro, chi buca l'account lo fa per dispetto? Perchè di soldi non ne vedranno.
E non capisco nemmeno come sia possibile che l'offerta truffaldina sia ancora attiva sull'amazzone.
Vabbè vedi drako.it su Amazon e ci sta anche che un minimo ti fidi
Comunque avete provato
the first descendant. Mamma mia come mette alla frusta la mia 4080 super.:eek:
Dracula1975
05-07-2024, 10:17
Vabbè vedi drakomit su Amazon e ci sta anche che un minimo ti fidi
Comunque avete provato
the first descendant. Mamma mia come mette alla frusta la mia 4080 super.:eek:
io sto giocando a Pax Dei (mmo)..unreal engine 5.0 in 4k settaggi max....con dlss quality faccio 70-100fps con 98% fisso di utilizzo della 4090 :D :D
non uso frame gen..(con frame gen arrivo a 115fps ma mi crea qualche effetto ghosting del personaggio negli ambienti scuri)
marbasso
05-07-2024, 10:27
La gente sta inguaiata, ormai rubano da tutte le parti. Il 29 giugno mi hanno hackerato e rubato l' account facebook, account che usavo x vedere video di gente che smontava e rimontava motori...ma che se ne fanno?
E intanto ti viene l' ansia e son dovuto andare alla polizia postale.
Esterrefatto.
LurenZ87
05-07-2024, 10:43
La gente sta inguaiata, ormai rubano da tutte le parti. Il 29 giugno mi hanno hackerato e rubato l' account facebook, account che usavo x vedere video di gente che smontava e rimontava motori...ma che se ne fanno?
Esterrefatto.Se ti può consolare mi è successo con quello di Steam, Google e eBay, fortunatamente risolto in tutti e 3 i casi senza problemi.
Inviato dal mio ThinkPhone utilizzando Tapatalk
marbasso
05-07-2024, 10:54
Se ti può consolare mi è successo con quello di Steam, Google e eBay, fortunatamente risolto in tutti e 3 i casi senza problemi.
Inviato dal mio ThinkPhone utilizzando Tapatalk
Miodio... :doh:
mikael84
05-07-2024, 12:03
Accertato il problema, direi di chiuderla qua, riguardo il discorso eshop!
pace, rimborseranno...
Buoni!
bassplayercasale
05-07-2024, 17:25
Mha... Io l'ordine della 4090 a 940€ lo mantengo eccome! Se l'oggetto fosse nei magazzini Amazon, verrebbero spediti, e drako se la prende in quel posto... Ordine fatto ieri sera, ed ancora confermato a 940€...
bagnino89
05-07-2024, 17:28
Se ti può consolare mi è successo con quello di Steam, Google e eBay, fortunatamente risolto in tutti e 3 i casi senza problemi.
Inviato dal mio ThinkPhone utilizzando TapatalkMa usavi la verifica in due passaggi?
Esterrefatto.
Ho due smartphone solo perché ho paura che mi si rompa il telefono con l'app per il doppio fattore di autenticazione, due Samsung Xcover uguali, ho un clone di backup del telefono che uso tutti i giorni :doh: :muro:
Qualche settimana fa mi sono messo a guardare le password salvate sul browser dei vari account sparsi per la rete, dovessi stare li ad aggiornare tutto ci perderei un fine settimana
marbasso
05-07-2024, 18:46
Ho due smartphone solo perché ho paura che mi si rompa il telefono con l'app per il doppio fattore di autenticazione, due Samsung Xcover uguali, ho un clone di backup del telefono che uso tutti i giorni :doh: :muro:
Qualche settimana fa mi sono messo a guardare le password salvate sul browser dei vari account sparsi per la rete, dovessi stare li ad aggiornare tutto ci perderei un fine settimana
Si esatto...decine e decine di passwd.....:muro:
LurenZ87
05-07-2024, 18:59
Ma usavi la verifica in due passaggi?
si, se vogliono bucano qualsiasi cosa...
fraussantin
06-07-2024, 06:02
Esterrefatto.
L'account di facebook lo usano per accedere ad eventuali account di shop o altro che usano "accedi con un click"con appunto fb google ecc
Ora non dico che sia facile bucare tutto , ma il sistema c'è.
Se poi riescono a leggere gli sms del telefono la situazione diventa ancor piu pericolosa.
Ps io ho fatto disabilitare permanentemente i bonifici istantanei dalla banca.
Moltissimi servizi hanno il backup in cloud dei codici di generazione che sono procedurali basate su un codice che ti mostrano la prima volta , e cmq tutti i portali che usano app come authy per il doppio servizio hanno altri metodi di accesso alternativi , come sms o codice via mail da rendere praticamente inutile la sicurezza dell'app sempre se lo sia.
Cioè , basta clikkare su altri metodi perche l'app non funziona e ti mandano un sms o una mail col codice.
Di sicuro c'è poco se non lo stare davvero attenti e possibilmente usate un altra mail per le cose davvero importanti.
mikael84
06-07-2024, 13:10
Chi persevera con l'OT di amazon e drako ( o vari), si fa una settimana di vacanza automatica.
Anche gli account violati non sono in tema con la discussione.
GrayBeard
06-07-2024, 14:18
edit: non avevo letto il messaggio del moderatore
ROBHANAMICI
07-07-2024, 19:03
Ciao chiedo anche qua, magari qualcuno mi sa aiutare
Ragazzi mi serve il vostro aiuto. Allora io ho la scheda in firma, con il bios galax sul profilo "quiet" (nel senso che ho fatto lo switch fisico sulla scheda dal profilo "performance" a quello "quiet" per fare il flash del bios galax, altrimenti non me lo faceva fare).
Volevo chiedervi per effettuare l'operazione inversa, siccome sono in procinto di vendere la scheda, come debbo fare? Mi sono già scaricato il bios della matrix "quiet" dal sito di techpowerup, cercando di effettuare l'operazione (dal profilo "quiet" che è anche quello dove ho flashato il bios galax) da "cmd admin" sia con l'nvflash "hackato" (nvflash64k) che con quello normale (nvflash64) ma senza esito, nel senso che ho il solito errore di "board id mismatch".
Se faccio lo switch dal profilo quiet a quello performance techpowerup gpuz mi vede il bios normale della asus perchè li non ho fatto alcun flash del bios, ma non credo debbo farla da questo profilo l'operazione, altrimenti come lo vede il profilo quiet? Credo che si tratti anche di un problema di voltaggi perchè debbo passare da quello della galax da 1.1v a quello della matrix da 1.07v.
Questo è l'errore che ho in cmd, svolgendo l'operazione:
https://i.postimg.cc/qtXyKmCQ/nvflash-asus-bios-error.png (https://postimg.cc/qtXyKmCQ)
un grazie anticipato per chi mi può aiutare :)
marbasso
07-07-2024, 19:11
Ciao chiedo anche qua, magari qualcuno mi sa aiutare
Ragazzi mi serve il vostro aiuto. Allora io ho la scheda in firma, con il bios galax sul profilo "quiet" (nel senso che ho fatto lo switch fisico sulla scheda dal profilo "performance" a quello "quiet" per fare il flash del bios galax, altrimenti non me lo faceva fare).
Volevo chiedervi per effettuare l'operazione inversa, siccome sono in procinto di vendere la scheda, come debbo fare? Mi sono già scaricato il bios della matrix "quiet" dal sito di techpowerup, cercando di effettuare l'operazione (dal profilo "quiet" che è anche quello dove ho flashato il bios galax) da "cmd admin" sia con l'nvflash "hackato" (nvflash64k) che con quello normale (nvflash64) ma senza esito, nel senso che ho il solito errore di "board id mismatch".
Se faccio lo switch dal profilo quiet a quello performance techpowerup gpuz mi vede il bios normale della asus perchè li non ho fatto alcun flash del bios, ma non credo debbo farla da questo profilo l'operazione, altrimenti come lo vede il profilo quiet? Credo che si tratti anche di un problema di voltaggi perchè debbo passare da quello della galax da 1.1v a quello della matrix da 1.07v.
Questo è l'errore che ho in cmd, svolgendo l'operazione:
https://i.postimg.cc/qtXyKmCQ/nvflash-asus-bios-error.png (https://postimg.cc/qtXyKmCQ)
un grazie anticipato per chi mi può aiutare :)
Ma scusa rifai come hai fatto la prima volta. Avvia la vga con bios performance, così teoricamente nvflash ti vede l' id device giusto, e a caldo switcha al bios quiete e flashi.
Se lo hai già provato ignora, ma da quello letto non mi pare.
Cià
ROBHANAMICI
07-07-2024, 19:15
Non ho capito bene, debbo switchare "fisicamente" sulla scheda dal profilo quiet a quello performance e poi fare viceversa e riprovare? O provare dal profilo performance? E se poi dal profilo quiet mi rivede un altro id e mi dà lo stesso errore?
Comunque non so se mi sono spiegato bene nel 1° messaggio, sul profilo quiet ho il bios galaxy e su quello performance il bios asus matrix.
marbasso
07-07-2024, 19:23
Non ho capito bene, debbo switchare "fisicamente" sulla scheda dal profilo quiet a quello performance e poi fare viceversa e riprovare? O provare dal profilo performance? E se poi dal profilo quiet mi rivede un altro id e mi dà lo stesso errore?
Comunque non so se mi sono spiegato bene nel 1° messaggio, sul profilo quiet ho il bios galaxy e su quello performance il bios asus matrix.
Rileggi bene quello che ho scritto.
Avvia pc con bios performance
prova prima a switchare a pc acceso su bios quiete e prova a flashare.
Se non riesci hai un' altra strada, sempre su bios performance avvia nvflash e switcha a quiete.
E prova a flashare.
Questo è il metodo hot che si fa quando bricki una vga ma hai 2 bios.
Trovi anche guide online.
Cià
ROBHANAMICI
07-07-2024, 19:25
ma se bricko il bios quiet poi lo posso ripristinare?
marbasso
07-07-2024, 19:27
ma se bricko il bios quiet poi lo posso ripristinare?
Con le vga con 2 bios si fa così.
Addirittura puoi farlo anche usando un' altra vga.
Non bricki nulla...e che cavolo...., hai 2 bios. puoi flashare all' infinito, basta che non ti incasini con lo switch...ovviamente. LOL
ROBHANAMICI
07-07-2024, 19:30
lo switch lo debbo fare fisicamente a pc acceso prima di avviare l'nvflash? La scheda la debbo prima disattivare da gestione dispositivi o faccio prima lo switch? Scusa il 3° grado, prima volta che lo faccio e voglio essere sicuro, anche perchè la debbo vendere :asd: :asd: :)
marbasso
07-07-2024, 19:34
lo switch lo debbo fare fisicamente a pc acceso prima di avviare l'nvflash? La scheda la debbo prima disattivare da gestione dispositivi o faccio prima lo switch? Scusa il 3° grado, prima volta che lo faccio e voglio essere sicuro :)
Si a pc acceso, disattiva la vga e switcha, e avvii nvflash.
Se così non riesci, disattiva vga, avvia nvflash, switcha.
Ovvio non mi prendo responsabilità sia chiaro, ma se giri trovi guide per flashare le vga a caldo con dual bios.
Facci sapere.
ROBHANAMICI
07-07-2024, 19:35
ok grazie mille
marbasso
07-07-2024, 19:36
ok grazie mille
Ecco una guidi molto stilizzata:
Is there a BIOS switch?
Many of the modern graphic cards come with dual BIOS chips (silent and performance) and a small switch designed to toggle between them. Usually, it's above the monitor outputs or near the PCIe power connector. If your card is equipped with one, all you have to do is just press the switch. If you wish to re-flash the chip with the wrong ROM, just press the switch again before flashing (while the system is still on).
Alla fine come ti ho detto io.
Ma googlando ne trovi tante di guide.
ROBHANAMICI
07-07-2024, 19:49
Con l'nvflash hackato non funziona, ho provato con entrambi i metodi, provo con l'nvflash normale. Niente non funziona sempre "board id mismatch" anche a "caldo".
marbasso
07-07-2024, 20:06
Con l'nvflash hackato non funziona, ho provato con entrambi i metodi, provo con l'nvflash normale. Niente non funziona sempre "board id mismatch" anche a "caldo".
Ma che cavolo....
Come caspita hai fatto a flashare la prima volta è un mistero.
https://www.overclock.net/threads/nvflashk-flash-any-bios-to-nvidia-gpus-safe-board-id-bypass-up-to-4xxx-series-including-founders-edition-cards.1807438/page-12?post_id=29316076#post-29316076
studiatelo un pochino
Attenzione che spesso tra scriere qualcosa minusco e maiuscolo ti da errore.
Mi scrivi qua che procedura utilizzi?
ogni comando
ROBHANAMICI
07-07-2024, 20:16
1° metodo:
1) Avvio pc con bios con profilo performance (con bios asus matrix)
2) faccio switch fisico sulla scheda con profilo quiet (con bios galaxy)
3) avvio "cmd" con autorizzazioni di admin
4) uso il comando nvflash64/nvflash64k (se uso l'nvflash hackato) --protectoff
5) uso il comando nvflash64/nvflash64k (se con nvflash hackato) -6 Asus.RTX4090.24576.230807_1.rom (rom 2° bios asus in modalità quiet)
2° metodo:
1) Avvio pc con bios con profilo performance (con bios asus matrix)
2) avvio "cmd" con autorizzazioni di admin
3) faccio switch fisico sulla scheda con profilo quiet
e poi seguo i passaggi 4 e 5.
Come mi hai detto in pratica. Sempre stesso errore "board id mismatch".
ROBHANAMICI
07-07-2024, 20:51
Ma che cavolo....
Come caspita hai fatto a flashare la prima volta è un mistero.
https://www.overclock.net/threads/nvflashk-flash-any-bios-to-nvidia-gpus-safe-board-id-bypass-up-to-4xxx-series-including-founders-edition-cards.1807438/page-12?post_id=29316076#post-29316076
studiatelo un pochino
Attenzione che spesso tra scriere qualcosa minusco e maiuscolo ti da errore.
Mi scrivi qua che procedura utilizzi?
ogni comando
Scusa ho risolto era un fatto di maiuscole e minuscole dovevo scrivere YES invece di yes, scusami ancora :asd: :asd:
marbasso
07-07-2024, 22:18
Scusa ho risolto era un fatto di maiuscole e minuscole dovevo scrivere YES invece di yes, scusami ancora :asd: :asd:
Hehe, te lo avevo scritto sopra che tra maiuscolo e minuscolo ti dava errore ;)
ROBHANAMICI
08-07-2024, 09:04
Che poi sono un pollo commetto sempre lo stesso errore quando debbo flashare questi bios e quando mi dà questo errore, me lo debbo segnare :asd: :asd:, grazie ancora del supporto ;)
Per vari motivi, sono rimasto senza GPU......
ma ora come ora, una 4080 super è una buona scheda per 1440p ad alto refresh ? la differenza di prezzo con una 4070ti super mi sembra molto poca (circa 150 - 200 € ) vale la pena ?
Riuscirei a prendere una PNY ad un ottimo prezzo poco sotto i 1000€ nuova che dite ?
Predator_1982
09-07-2024, 19:15
Per vari motivi, sono rimasto senza GPU......
ma ora come ora, una 4080 super è una buona scheda per 1440p ad alto refresh ? la differenza di prezzo con una 4070ti super mi sembra molto poca (circa 150 - 200 € ) vale la pena ?
Riuscirei a prendere una PNY ad un ottimo prezzo poco sotto i 1000€ nuova che dite ?
Secondo me si, io sono uno di quelli che ha venduto la 4090 per passare alla 80 super fino all’uscita delle 5090
ROBHANAMICI
09-07-2024, 19:18
Idem, venduto anch'io la mia 4090 per evitare che venisse troppo sottoprezzata nei mesi a venire (in vista anche dell'uscita della serie 5xxx) e presa una 4080 super che è un'ottima scheda per giocare a qualsiasi gioco in 2k maxato e anche a risoluzioni superiori, persino in 4k ad alcuni giochi magari sacrificando qualche dettaglio.
Cutter90
09-07-2024, 20:15
Non ho capito sta mossa. Avete venduto la 4090 per prendere la 4080 super a qualche centinaio di euro in meno... perché?
scorpion73
09-07-2024, 22:36
Infatti anche secondo me è un errore.
Facciamo due conti: 4090 venduta sui 1500€ presumo, 1100€ la 4080s. 400€ nel portafogli. Poi venderai la stessa sui 500€ se sei fortunato. Totale: 900€ in tasca.
Alternativa: vendo la 4090 quando esce la 5080, che anche se va lo stesso ha 24gb vs probabili 16gb di memoria. Anche se la 5080 costa 1200€ la 4090 sono straconvinto che la vendi almeno a 800€. Hai fatto tutto questo giro per guadagnare 100€ alla conta dei fatti...
Boh, per me non ne vale la pena: ti godi la 4090 fino alla fine e amen.
Cutter90
09-07-2024, 22:53
Facciamo due conti: 4090 venduta sui 1500€ presumo, 1100€ la 4080s. 400€ nel portafogli. Poi venderai la stessa sui 500€ se sei fortunato. Totale: 900€ in tasca.
Alternativa: vendo la 4090 quando esce la 5080, che anche se va lo stesso ha 24gb vs probabili 16gb di memoria. Anche se la 5080 costa 1200€ la 4090 sono straconvinto che la vendi almeno a 800€. Hai fatto tutto questo giro per guadagnare 100€ alla conta dei fatti...
Se il punto erano i soldi bastava comprare la 4080 al d1 e fine. Risparmiati 700 euro e via....
Quando esce la 5080 la 4090 la si venderà al prezzo della 5080 o poco meno. Com è sempre stato con le 2000 e le 3000
Addirittura a fine anno la 4080s a 500€?
Io dico almeno 700/750€
La 4090 sopra i 1000 sicuro
scorpion73
09-07-2024, 23:06
Addirittura a fine anno la 4080s a 500€?
Io dico almeno 700/750€
La 4090 sopra i 1000 sicuro
Se la 5080 costa 1200€ e prende la 4090 quei prezzi sull'usato li sogni la notte.
scorpion73
09-07-2024, 23:08
Se il punto erano i soldi bastava comprare la 4080 al d1 e fine. Risparmiati 700 euro e via....
Quando esce la 5080 la 4090 la si venderà al prezzo della 5080 o poco meno. Com è sempre stato con le 2000 e le 3000
Il punto invece è proprio che la vendono per non farla deprezzare, quindi sono i soldi. Il problema è che prendendo una 4080 come vga di attesa alla fine il gioco non vale la candela. Proprio per i soldi.
Dracula1975
10-07-2024, 06:36
Se la 5080 costa 1200€ e prende la 4090 quei prezzi sull'usato li sogni la notte.
la 4090 basta prezzarla a circa 1000 euro (-200 euro rispetto alla 5080 ipotetica) e la vendi in due nano secondi
scorpion73
10-07-2024, 06:44
la 4090 basta prezzarla a circa 1000 euro (-200 euro rispetto alla 5080 ipotetica) e la vendi in due nano secondi
Non quando esce la 5080 che se la prende e costa 1200€, la 4090 la vendi in 10 anni a 1000€.
Spiegami quale sarebbe il criterio razionale per cui uno dovrebbe preferire una scheda usata con poca garanzia residua a una nuova di pacca, di pari potenza, per 200€ di differenza.
Io non lo farei mai.
Dracula1975
10-07-2024, 06:55
Non quando esce la 5080 che se la prende e costa 1200€, la 4090 la vendi in 10 anni a 1000€.
Spiegami quale sarebbe il criterio razionale per cui uno dovrebbe preferire una scheda usata con poca garanzia residua a una nuova di pacca, di pari potenza, per 200€ di differenza.
Io non lo farei mai.
tu no..altri sicuramente si :)
sai quanti mac usati ho venduto sul noto sito a prezzi maggiori rispetto a modelli che si trovavano su amazon ricondizionato a meno?
Cutter90
10-07-2024, 07:51
Io non lo farei mai.
Già solo i 24 gb c'entrano. Poi il modello è un altra cosa fondamentale in fase di vendita. Secondo me se la 5080 va uguale alla 4090 e costerà nuova 1200 euro, una 4090 di livello intermedio la vendi a 1000 durante almeno i primi due mesi. La vendi a 800 entro i primi 6 senza problemi.
ROBHANAMICI
10-07-2024, 10:44
Ragazzi sono tutti ragiornamenti condivisibili ma io ho venduto la mia asus rog strix matrix 4090 a 2000 euro e acquistato la 4080 super a 800, quindi abbiamo un delta di 1200 euro, non di poche centinaia di euro come dite voi :)
nagashadow
10-07-2024, 10:51
Complimenti per il bidone allora
Su subito è pieno di 4090 Rog prese con i bot con gli errori di amazon e le vendono nuove a 1500
Cutter90
10-07-2024, 10:52
Ragazzi sono tutti ragiornamenti condivisibili ma io ho venduto la mia asus rog strix matrix 4090 a 2000 euro e acquistato la 4080 super a 800, quindi abbiamo un delta di 1200 euro, non di poche centinaia di euro come dite voi :)
Stento a crederlo. Adesso una 4090 venderla a 2000 non credo sia possibile. E una 4080 super a 800 ben che meno. Costa dai 1050 in su i modelli più osceni.
PS: se prendevi la 4080 dal d1 avevi un delta di 1400 euro, visto che la strix 4090 l'hai pagata mino 2400......
ROBHANAMICI
10-07-2024, 10:53
Ma no non è neanche malaccio e l'ho presa da un sito "ultrasupersicuro" e conosciuto, chiaramente la differenza di temp si nota.
Stento a crederlo. Adesso una 4090 venderla a 2000 non credo sia possibile. E una 4080 super a 800 ben che meno. Costa dai 1050 in su......
PS: se prenevi la 4080 dal d1 avevi un delta di 1400 euro, visto che la strix 4090 l'hai pagata mino 2400......
Non ci credere i prezzi a cui ho venduto la 4090 e comprato la 4080 super sono quelli basta vedere bene in giro le varie offerte ;)
Mio cuggino l ha venduta a 3000€
mikael84
10-07-2024, 12:18
Mio cuggino l ha venduta a 3000€
Questi post generano flame, evitiamo.
ROBHANAMICI
10-07-2024, 12:28
Si lasciamo perdere, scusa Mikael, eventualmente ne parliamo in pvt.
scorpion73
10-07-2024, 12:40
Segnalo su LDLC la Suprim nuova a 2047€ per chi potesse interessare.
ROBHANAMICI
10-07-2024, 12:42
La "Fuzion"?
scorpion73
10-07-2024, 12:44
La "Fuzion"?
No no la RTX 4090 Suprim dissipata ad aria normale.
ROBHANAMICI
10-07-2024, 12:45
ah ok ok
ho preso la PNY 4080 super !
ora la sto provando, sia come temperature che come bench in generale, ma il salto dalla 6900xt è visibile ad occhio.
l' unica cosa che ora mi cruccia è lo spinotto di alimentazione che mi sbatte contro la paratia del case, ho visto che ci sono soluzione con delle curve ad L.
Qualcuno le ha provate ? valgono la pena ? sono pericolose ?
Grazie
ora la sto provando, sia come temperature che come bench in generale, ma il salto dalla 6900xt è visibile ad occhio.
l' unica cosa che ora mi cruccia è lo spinotto di alimentazione che mi sbatte contro la paratia del case, ho visto che ci sono soluzione con delle curve ad L.
Grazie
Pericolosissime, ti conviene usare il cavo che viene fornito con l'alimentatore o l'adattatore (poco bello e detto Polpo) che trovi incluso con la scheda.
Poi la 4080 Super non tira 600W come una 4090, ma sta di fatto che sempre di 12VHPWR si sta parlando e quindi è delicato. Non torcerlo troppo e se vedi che sbatte, magari pensa a metterla in verticale o se proprio non ci stà a cambiare case.
Grazie
cerca su amazon pienamente soddisfatto
cerca su amazon pienamente soddisfatto
Grazie !!!!
l' ho preso mi arriva domani
Grazie !!!!
l' ho preso mi arriva domani
per me ottima soluzione
ed ottima qualità
domani mi saprai dire
aled1974
12-07-2024, 10:31
Pericolosissime, ti conviene usare il cavo che viene fornito con l'alimentatore o l'adattatore (poco bello e detto Polpo) che trovi incluso con la scheda.
Poi la 4080 Super non tira 600W come una 4090, ma sta di fatto che sempre di 12VHPWR si sta parlando e quindi è delicato. Non torcerlo troppo e se vedi che sbatte, magari pensa a metterla in verticale o se proprio non ci stà a cambiare case.
un cavo nato proprio bene direi, questo 12vhpwr!! Se anche gli appassionati (al netto di fanboy o hater) arrivano a consigliarti quanto sottolineato fino a quanto grassettato :doh:
cioè dai, dover cambiare case per il cavo di alimentazione della gpu mi pare eccessivo (non poi con uno scubolotto lian li o11 come quello di nyphs :sofico: ), e se ci si fosse costretti per davvero... allora va a bagner le gpu che ti costringono a farlo
ciao ciao
un cavo nato proprio bene direi, questo 12vhpwr!! Se anche gli appassionati (al netto di fanboy o hater) arrivano a consigliarti quanto sottolineato fino a quanto grassettato :doh:
cioè dai, dover cambiare case per il cavo di alimentazione della gpu mi pare eccessivo (non poi con uno scubolotto lian li o11 come quello di nyphs :sofico: ), e se ci si fosse costretti per davvero... allora va a bagner le gpu che ti costringono a farlo
ciao ciao
:D :D :D :D
guarda ho certato il vertical mount per il mio o11 e il costo della soluzione mi sembra veramente eccessivo, il connettore ho letto che vanno a fuoco e si bruciano, ma era un problema di circa un anno fa e ora sembra che tutti i produttori abbiamo risolto.
Poi ci sono connettori e connettori, lo fa anche la thermalGrizzly ma costano 50 €, ho un "vecchio" ali sesonic da 1k W e non ho nessuna intenzione di cambiarlo, perciò ben venga il "polpo" e tutte le prolunghette.
Da quello che ho visto facendo i bench in queste 2 giornate al mia 4080S non va a più di 315 W in full load perciò immagino ( e spero ) che questa affari che sono testati a 600w reggano bene il carico.
Mai avrei immaginato che dentro lo "scubolotto" non sarebbe entrata per via dei connettori ....
aled1974
12-07-2024, 11:16
ma no dai, non penso che il tuo o11 abbia poi grossi problemi ;) o comunque lo voglio sperare
e IMHO molto meglio polpo/cavi piegati che riser pciex per mettere la gpu in verticale (ne ho lette di ogni su questi riser)
come vedi dalla firma anche io ho un lian li, ma è un big tower vecchio di vecchia concezione, quindi molto più stretto, quando sarà andrò di polpo anche io, sperando che la ver.2 del 12vhpwr (sia cavo che socket) sia ormai standard per tutte le prossime gpu :mano:
ciao ciao
Cutter90
12-07-2024, 11:49
ma no dai, non penso che il tuo o11 abbia poi grossi problemi ;) o comunque lo voglio sperare
e IMHO molto meglio polpo/cavi piegati che riser pciex per mettere la gpu in verticale (ne ho lette di ogni su questi riser)
come vedi dalla firma anche io ho un lian li, ma è un big tower vecchio di vecchia concezione, quindi molto più stretto, quando sarà andrò di polpo anche io, sperando che la ver.2 del 12vhpwr (sia cavo che socket) sia ormai standard per tutte le prossime gpu :mano:
ciao ciao
Messa in verticale con un raiser. basta prenderlo di qualità e non c'è alcun problema.
Del resto quando si acquista una gpu bisognerebbe accertarsi che ci stia con le misure.....
Molto meglio "cavi piegati" anche no. E' proprio quella la causa che crea problemi al connettore.
Kostanz77
12-07-2024, 12:03
Messa in verticale con un raiser. basta prenderlo di qualità e non c'è alcun problema.
Del resto quando si acquista una gpu bisognerebbe accertarsi che ci stia con le misure.....
Molto meglio "cavi piegati" anche no. E' proprio quella la causa che crea problemi al connettore.
Il problema di mettere la GPU in verticale sono le temperature che per una questione di fisica tendono ad essere più alte
magic carpet
12-07-2024, 16:35
Il problema di mettere la GPU in verticale sono le temperature che per una questione di fisica tendono ad essere più alte
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProMa anche no.
Con un case coi controcaxxi (come il CM C700M) non ho notato differenze.
https://photos.app.goo.gl/kwQ1afPJkB3hbgfy5
Cutter90
12-07-2024, 18:14
beh, dipende anche dalla gpu no? La mia ad esempio soffre zero in verticale.
Ma anche i nuovi case hanno un airflow che tiene conto del verticale delle gpu. Quindi dipende.
aled1974
12-07-2024, 18:32
molto meglio "siamo costretti a cambiare case" anche no
abbiamo vissuto benissimo con 3 (a volte 4) connettori pciex sulla stessa gpu, con cavi piegati o con adattatori 90° (spesso forniti di serie nella scatola gpu) senza patemi di falsi contatti e incendi vari
non si capisce perchè a causa del 12vhpwr, specie rev.1 dove gli errori progettuali sono noti e riconosciuti, si debba essere costretti a cambiare il case e prendere scubolotti sempre più larghi* o accrocchi come i riser
che riprogettino, se necessario, un'altra volta sto bene/male/detto 12vhpwr in modo che sia fatto come si deve, connettori, cavi, tutto quanto :read:
* o che spostino il connettore sulla gpu, oh, un lianli o11 è largo 272mm, se le gpu alimentate non ci stanno in 27cm di larghezza (toh, famo 25)... :muro:
my opinion, valore 2 cent :mano:
ciao ciao
Kostanz77
12-07-2024, 18:46
abbiamo vissuto benissimo con 3 (a volte 4) connettori pciex sulla stessa gpu, con cavi piegati o con adattatori 90° (spesso forniti di serie nella scatola gpu) senza patemi di falsi contatti e incendi vari
non si capisce perchè a causa del 12vhpwr, specie rev.1 dove gli errori progettuali sono noti e riconosciuti, si debba essere costretti a cambiare il case e prendere scubolotti sempre più larghi* o accrocchi come i riser
che riprogettino, se necessario, un'altra volta sto bene/male/detto 12vhpwr in modo che sia fatto come si deve, connettori, cavi, tutto quanto :read:
* o che spostino il connettore sulla gpu, oh, un lianli o11 è largo 272mm, se le gpu alimentate non ci stanno in 27cm di larghezza (toh, famo 25)... :muro:
ciao ciao
Il 12vhpwr è stato rivisto, adesso lo standard si chiama 12V-2X6
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-connettore-12vhpwr-aggiornato-gestisce-oltre-600w-anche-se-inserito-malamente-e-non-si-fonde_120369.html
aled1974
12-07-2024, 19:00
lo so, ne parlavo nel penultimo intervento della rev.2 infatti, pochi post sopra, guarda pure
ma se anche ora con la rev.2 ci sono problemi con i cavi che non possono essere piegati oltre un certo raggio di curvatura, allora IMHO che tornino al tavolino e progettino una rev.3 migliorata
perchè, come dicevo, con 3 (a volte anche 4) connettori pciex e cavi ritorti non abbiamo mai avuto problemi, con il 12vhpwr sì fin dall'inizio (rev.1)
ora se con rev.2 tocca comunque sostituire i case e prenderne di sempre più larghi, o ricorrere ai riser, allora c'è qualcosa che non va anche con questa rev.2
ciao ciao
Cutter90
13-07-2024, 06:23
ciao ciao
Al netto che io provata in verticale non credo tornerò alla scheda orizzontale, visto che esteticamente la trovo molto più figa. Al netto chr i cavi raiser di qualità non sono accrocchi. Il concetto è molto semplice. Per principio qualsiasi cavo non va piegato troppo. Ne il nuovo connettore ne i vecchi. Chi sa 2 concetto di elettronica lo sa bene.
Del resto non è che si ha molte alternative. Se schiacci il cavo contro la paratia del case non va bene per nulla. Ok, posso capire anche la lamentare del "fate le schede meno larghe". Per il problema ora ce l hai, quindi bisogna risolverlo. E lo si fa informandosi su quanto la scheda+ connettore sia larga per non schiacciare il cavo.
E io sono tutt altro che un fan del.nuovo connettore. Ma sono un fan del "facciamo le cose con la testa".:)
aled1974
13-07-2024, 08:42
e io concordo con te che le cose vanno fatte con criterio :mano:
ma se il 12vhpwr ci è stato imposto e quindi venduto come la panacea di tutti i cavi per le nuove gpu e poi
- scopriamo che con la rev1 se il connettore non lo inserisci hulk-style ti brucia la gpu
- per un anno è stato negato il problema
- guarda caso viene fatta una rev2 che risolve il problema negato
- ancora con la rev2 i cavi non possono essere torti più di un certo raggio di curvatura sennò si torna punto a capo....
beh, quello che non piace è leggere da parte di consumatori e appassionati che i problemi non esistono e quando esistono sono solo errori del consumatore finale
consigli come cambia case, usa polpi/riser di qualità.... va bene, ma perchè? il tutto per ovviare ai problemi progettuali del 12vhpwr
eh no, se vogliamo fare le cose con criterio, ok vanno bene questi consigli, che sono comunque altri soldi da spendere (specie quelli "non accrocchi", quanto costa un polpo di qualità? un riser fatto bene?), non costassero abbastanza le gpu :doh:
che facciano quindi una rev3 fatta con criterio o che spostino la posizione del connettore sulle gpu :read:
3-4 slot, larghe come comodini, kg di dissipatori.... poi sono freschissime, te lo credo, a momenti non basta più un solo supporto per evitare sawing o sradicamento pciex mobo :doh:
fine OT da parte mia, scusate ma leggere di cambiare un case largo 27cm perchè le gpu sono fatte coi piedi anche no
ciao ciao
Scusate ma il lianli o11 sarà anche largo 27cm però sta scritto bello chiaro nel sito che la vga non deve superare i 159mm di larghezza (ok è scritto altezza in realtà ma credo si riferiscano alla dimensione da pettine pci-e al lato opposto. vedendo che monta dissipatori per cpu di altezza massima 155mm non credo sia definibile come un case "largo internamente". infatti lo reputo un case ottimo se si vuole installare la gpu con il riser verticale o meglio ancora una con waterblock con magari gli agganci sul retro e non a lato (stile 4090rog matrix per intenderci. Sappiamo bene che le 4090 sono enormi, idem per alcune 4080 (si salvano le varie inno3d modello base e le asus pro-art che sono belle strette). Permettetemi ma se spendo 1000-2000€ di scheda video mi assicuro che ci stia dentro al case, o prevedo di prenderne uno nuovo se proprio voglio. E senza nulla togliere a nessuno ci stanno pure le 7900xtx eh, così non ci sono scuse con connettori pieghe ecc.ecc.
Cutter90
13-07-2024, 09:38
e io concordo con te che le cose vanno fatte con criterio :mano:
ma se il 12vhpwr ci è stato imposto e quindi venduto come la panacea di tutti i cavi per le nuove gpu e poi
- scopriamo che con la rev1 se il connettore non lo inserisci hulk-style ti brucia la gpu
- per un anno è stato negato il problema
- guarda caso viene fatta una rev2 che risolve il problema negato
- ancora con la rev2 i cavi non possono essere torti più di un certo raggio di curvatura sennò si torna punto a capo....
beh, quello che non piace è leggere da parte di consumatori e appassionati che i problemi non esistono e quando esistono sono solo errori del consumatore finale
consigli come cambia case, usa polpi/riser di qualità.... va bene, ma perchè? il tutto per ovviare ai problemi progettuali del 12vhpwr
eh no, se vogliamo fare le cose con criterio, ok vanno bene questi consigli, che sono comunque altri soldi da spendere (specie quelli "non accrocchi", quanto costa un polpo di qualità? un riser fatto bene?), non costassero abbastanza le gpu :doh:
che facciano quindi una rev3 fatta con criterio o che spostino la posizione del connettore sulle gpu :read:
3-4 slot, larghe come comodini, kg di dissipatori.... poi sono freschissime, te lo credo, a momenti non basta più un solo supporto per evitare sawing o sradicamento pciex mobo :doh:
fine OT da parte mia, scusate ma leggere di cambiare un case largo 27cm perchè le gpu sono fatte coi piedi anche no
ciao ciao
Ma hai ragione, su tutto! Ma allora come fai ora? Schiacci il cavo rischiando o comabi case, prendi una gpu con le misure giuste?
Non è che lamentandosi il connettore si accorcia fisicamente oppure cambia di posto o diventa più molle da torcere. Quindi ci sta la lamentela, ma il problema non lo risolvi :)
Poi, attenzione, perchè dai vecchi pci e passava mooolta meno corrente. Le sezioni erano più sottoli per questo motivo era più facile piegarli senza problemi.
A me il connettore unico piace, esteticamente, ovvio. La soluzione per me? Inserire nelle gpu gia un connettore a 90°, testatro e approvato da nvidia. Fine. problema risolto senza tante revisioni e/o lamentele.
Scusate ho alzato una casino :D
cmq il connettore è arrivato montato e funziona tutto.
Le specifiche della Scheda le avevo lette e avevo anche preso le misure, tanto è che avanzavano 2 cm dalla paratia laterale, peccato che il connettore usciva fuori di qualche mm e mi toccava spingere.
Ora tutto risolto e il risultato è bello pulito.
marbasso
13-07-2024, 13:01
Ammirate la verticale con tanto di polpo e cura nel dettaglio del cable menagement.
Non me ne può fregar di meno...
https://i.postimg.cc/W4t65FFD/Whats-App-Image-2024-07-13-at-13-58-08.jpg
Ammirate la verticale con tanto di polpo e cura nel dettaglio del cable menagement.
Non me ne può fregar di meno...
https://i.postimg.cc/W4t65FFD/Whats-App-Image-2024-07-13-at-13-58-08.jpg
Grande, siamo in due.✌️
ginepraio
16-07-2024, 02:47
Lo scorso anno di questo periodo ho passato qualche nottata insonne per via del connettore della mia 4080 , che nonostante sia appunto una 4080 che sulla carta , dovrebbe soffrire meno il problema.
Mi sono munito di portafogli ed ho ripreso un ali corsair (avevo in precedenza preso per l'occasione un msi pcie5 nativo) esclusivamente per il connettore 12vhpwr slaved , quindi la paranoia mi è costata quasi 200 euro.
Detto questo non mi sento ancora tranquillo anche a distanza di un anno.
Ho in un muletto una amd 6650xt , i driver sono pessimi , mi fanno spesso uscire dai gangheri , ed inoltre uso molto moonlight streaming che funziona nettamente meglio su nvidia ed è anche per questo che sono anni che compro solo nvidia come scheda principale , ma il prossimo giro non ho dubbi , preferisco uscire di testa con i driver amd anzichè stare con l'ansia con nvidia .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.