View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)
DJurassic
25-10-2022, 08:12
Perfettamente d'accordo su DLSS3.
Ora come ora però ho in quei giochi dei punti dove la GPU è sotto al 90%.
Dai bench questo non emerge perché nel 99% dei casi è la GPU che fa da collo nei frame medi.
Cmq seguirò il vostro consiglio e farò l'upgrade più economico: vado di 5800X3D. Tutti e 3 quei giochi menzionati avranno il DLSS3 pertanto vado sul sicuro:D
Mi dovresti dire con quali settings e con quale frame rate vedi la scheda sfruttata al 90%. Perché i casi sono due, o ti stai risparmiando sui dettagli e quindi la scheda spinge troppo per la tua cpu oppure hai un frame rate bloccato e la scheda non arriva al 99% perché non ne ha bisogno una volta raggiunto il cap impostato.
Mi sembra strano leggere di CP castrato con un 5800x. Anche perché CP2077 ad oggi è uno dei pochissimi titoli se non addirittura l’unico che volendo riesce a mettere in crisi la 4090 ben prima della CPU.
Questa generazione verrà ricordata, non tanto per le temperature della GPU, ma per quella del connettore :doh:
Vorrei vedere una foto di quel furbo che ha progettato sto connettore.
L’ho trovata. Qui gli stavano chiedendo quanti cavi volesse far passare in un connettore da 12 :asd:
https://media.tenor.com/HXB-18hCmzAAAAAd/engineer-a-thousand-millions.gif
Thunder-74
25-10-2022, 08:24
Mi dovresti dire con quali settings e con quale frame rate vedi la scheda sfruttata al 90%. Perché i casi sono due, o ti stai risparmiando sui dettagli e quindi la scheda spinge troppo per la tua cpu oppure hai un frame rate bloccato e la scheda non arriva al 99% perché non ne ha bisogno una volta raggiunto il cap impostato.
Mi sembra strano leggere di CP castrato con un 5800x. Anche perché CP2077 ad oggi è uno dei pochissimi titoli se non addirittura l’unico che volendo riesce a mettere in crisi la 4090 ben prima della CPU.
L’ho trovata. Qui gli stavano chiedendo quanti cavi volesse far passare in un connettore da 12 :asd:
Hahahahahha me lo immagino proprio così hahahaha
@predator ;)
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
DJurassic
25-10-2022, 08:37
Hahahahahha me lo immagino proprio così hahahaha
@predator ;)
Ieri volevo mettere la scheda per verticale ma la staffa supporto che ho io ha solo 2 slot e non 3. Di conseguenza non l’ho potuta inserire e quindi per il momento la terró così come nelle foto di ieri sera.
Se da un lato c’è un po’ di ansia dall’altro penso che tenendola come la tengo io con pl a 80% e senza modifiche al voltaggio non dovrebbe succedere nulla. Poi detto tra noi mi riesce difficile pensare ad una società come NVIDIA che decide di insererire connettori e cablaggi non accuratamente testati in tutte le condizioni mettendo a rischio le proprio schede e prestando il fianco ad una shitstorm apocalittica. Vero che fare errori capita ma così gravi sarebbe da suicidio per la compagnia, ancor prima che per le nostre schede. Voglio dire quanti ci lavoreranno li dentro? 2000\3000 persone? Non ci credo che non l’abbiano testata davvero a fondo rivoltandola come un calzino. Dopotutto la cosa era già venuta fuori prima del lancio e NVIDIA ha sempre ribadito la sicurezza nell’alimentazione.
Thunder-74
25-10-2022, 08:49
Ieri volevo mettere la scheda per verticale ma la staffa supporto che ho io ha solo 2 slot e non 3. Di conseguenza non l’ho potuta inserire e quindi per il momento la terró così come nelle foto di ieri sera.
Se da un lato c’è un po’ di ansia dall’altro penso che tenendola come la tengo io con pl a 80% e senza modifiche al voltaggio non dovrebbe succedere nulla. Poi detto tra noi mi riesce difficile pensare ad una società come NVIDIA che decide di insererire connettori e cablaggi non accuratamente testati in tutte le condizioni mettendo a rischio le proprio schede e prestando il fianco ad una shitstorm apocalittica. Vero che fare errori capita ma così gravi sarebbe da suicidio per la compagnia, ancor prima che per le nostre schede. Voglio dire quanti ci lavoreranno li dentro? 2000\3000 persone? Non ci credo che non l’abbiano testata davvero a fondo rivoltandola come un calzino. Dopotutto la cosa era già venuta fuori prima del lancio e NVIDIA ha sempre ribadito la sicurezza nell’alimentazione.
Con pl 80x100 la stai tendo a Max 360w. Direi safety ;)
scorpion73
25-10-2022, 08:59
Se è un problema di contatto non stai sicuro manco con 5v
Guardati questo video.
https://www.youtube.com/watch?v=PNnekvV4P6U
Quindi il PL non ti salverà, visto che i pin sono delicati e corti, se lo pieghi e disgraziatamente ti parte un pezzo di contatto sei fottuto.
ray_hunter
25-10-2022, 09:02
Leggi questo articolo del DF quando parla di CP ed RT (https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2021-intel-core-i9-12900k-i5-12600k-review?page=4)
https://i.ibb.co/gwhzZHQ/Cattura.jpg (https://ibb.co/92SsHzB)
Lascia stare gli fps medi e guarda i minimi. Siamo a 1080P con RTX 3090.
Io l'ho verificato di persona. Quei minimi dove si ha collo di bottiglia li si ha anche in 4K con DLSS bilanciato o performance.
Ovviamente se spari tutto al max in 4K e DLSS quality la GPU è sfruttata ma se si vuol giocare a CP 2077 che le GPU attuali non è possibile, ad eccezione della RTX 4090...
Forse Chernobylite e Spiderman sono ancora peggio.
Qui addirittura con RTX 4090, 12900K in oc e dlss3 si ha la GPU scarica
https://www.youtube.com/watch?v=2PrwChz1XeA&t=699s
No semplicemente è da pazzi far passare su 12 cavi, più corrente di quanto ne passasse prima su 24 cavi.
L'utente su reddit ha detto che l'ha sempre tenuta a default. E ci credo. Il problema sta nel piegamento errato dei cavi. E nvidia doveva pensarci prima a questa cosa. Ci sono milioni di persone che tengono le gpu in modi assurdi, dentro case minuscoli, con pochissimo passaggio di aria e cavi appallottolati come fossero fili di lana. Non si può rischiare di bruciare 2700euro di gpu solo perché hanno voluto adottare un connettore più piccolo (di merda).
Per me è da folli una cosa del genere.
Prima invece facevi un bel 4x8pin ed eri a posto.
E' quello che più o meno si dice in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=HAZWwwHScaQ
ray_hunter
25-10-2022, 09:30
News da LDLC: ora mi dice che la Gainward RTX 4090 è preparata!!!:cincin: :cincin: :cincin: :cincin:
Thunder-74
25-10-2022, 09:40
News da LDLC: ora mi dice che la Gainward RTX 4090 è preparata!!!:cincin: :cincin: :cincin: :cincin:
Anche a me :D
X-ray guru
25-10-2022, 09:41
La mia ancora in attesa di preparazione e mi hanno succhiato i soldi ieri sera. :(
magic carpet
25-10-2022, 09:59
La mia ancora in attesa di preparazione e mi hanno succhiato i soldi ieri sera. :(
Stessa situazione tua; ho chiesto notizie poco fa.
ray_hunter
25-10-2022, 10:02
Stessa situazione tua; ho chiesto notizie poco fa.
anche voi Gainward?
Thunder-74
25-10-2022, 10:09
non voglio mettere ansie che già ce ne sono troppe per questo connettore, ma per le Gainward ho letto che le ventole ad alcuni , fanno un sibilo fastidioso.
Igor's lab ha detto che potrebbe essere una risonanza tra le ventole e che ha parlato con Palit per valutare se via Bios possono risolvere, variando il numero dei giri delle stesse in modo Asincrono. Anche la Palit ne sarebbe affetta, comunque ci avrebbero lavorato.
Io dalle recensioni lette su questi modelli, nessuno aveva sollevato la questione. Potrebbe anche essere una partita fallata di ventole. LE info le ho prese dal forum tedesco di CompurBase, magari sono andate tutte ai crucci :fagiano:
https://www.computerbase.de/forum/threads/gainward-rtx-4090-phantom-gs-lagerschaden.2107812/
Predator_1982
25-10-2022, 10:29
non voglio mettere ansie che già ce ne sono troppe per questo connettore, ma per le Gainward ho letto che le ventole ad alcuni , fanno un sibilo fastidioso.
Igor's lab ha detto che potrebbe essere una risonanza tra le ventole e che ha parlato con Palit per valutare se via Bios possono risolvere, variando il numero dei giri delle stesse in modo Asincrono. Anche la Palit ne sarebbe affetta, comunque ci avrebbero lavorato.
Io dalle recensioni lette su questi modelli, nessuno aveva sollevato la questione. Potrebbe anche essere una partita fallata di ventole. LE info le ho prese dal forum tedesco di CompurBase, magari sono andate tutte ai crucci :fagiano:
https://www.computerbase.de/forum/threads/gainward-rtx-4090-phantom-gs-lagerschaden.2107812/
ma quante ne dicono...dicevano anche che le ventole delle FE "ballavano", cosa che invece non ho assolutamente riscontrato...bah
magic carpet
25-10-2022, 10:31
anche voi Gainward?Sì, a me ora risulta preparato l'ordine.
@Thunder: dalle specifiche leggevo che la scheda ha anche una modalità 0 RPM, quindi il problema sarebbe solo in game, dove l'audio dovrebbe tranquillamente coprire l'eventuale sibilo.
Thunder-74
25-10-2022, 10:39
Sì, a me ora risulta preparato l'ordine.
@Thunder: dalle specifiche leggevo che la scheda ha anche una modalità 0 RPM, quindi il problema sarebbe solo in game, dove l'audio dovrebbe tranquillamente coprire l'eventuale sibilo.
si assolutamente.
Comunque altro accorgimento per il cavo, visto che è importante mantenere quei 3,5 cm di cavi perpendicolari al connettore, prima di una curva, consiglio di usare dei pettinini se si usa un cavo sleeve, o irrigidire il tratto incriminato in altro modo.
di fatto il problema della curva, come spiega bene jayz nel suo video, è che andrebbe a far sfilare parte dei pin dalla femmina, nella parte superiore della curva.
i cavi cablemod presentano i pettinini già messi su
https://i.imgur.com/qvrEeh8.jpg
Questo accorgimento potrebbe prevenire il problema.
se volete un consiglio sui pettini da poter prendere per cavi sleeve, andate con questi Corsair, costano un po' ma sono ottimi, non si sfilano e si possono stringere ai cavi.
https://i.imgur.com/qrFiWNH.jpg
DJurassic
25-10-2022, 10:44
Ho contattato il supporto Nvidia sottoponendo il problema del cavo e mostrando la mia situazione attuale chiedendo se rispettassi o meno le specifiche e i requisiti per un corretto funzionamento.
Di seguito vi riporto il botta e risposta avuto con Maddalena del servizio Clienti (credo sia l'unica a lavorarci visto che è sempre lei :D).
Ho da poco acquistato una 4090FE e ne sono letteralmente innamorato ma c'è una cosa che mi turba e non poco. Stanno venendo fuori alcune inquietanti testimonianze riguardo al connettore 12pin. Leggo di gente a cui si è sciolto a causa del troppo calore. Troppa corrente che passa per un unico connettore è da molti ritenuto rischioso. Vorrei appunto essere rassicurato su questo perchè parliamo di 2000€ di scheda e vorrei scongiurare il rischio di danneggiarla.
Hmm, capisco.Onestamente al supporto italiano non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione simile.
Credo di non essere il primo a farti questa domanda..
In realtà lo è. Può darsi che si è trattato di un difetto di fabbrica per i casi in cui è successo, ma comunque per il momento non abbiamo ricevuto segnalazioni al riguardo. Ad ogni modo la garanzia coprirà qualsiasi potenziale difetto.
In particolare vorrei sapere se una situazione di questo tipo puo' causare queste problematiche in quanto avendo un Lian Li O11 XL la scheda montata per orizzontale obbliga a piegare leggermente il cavo per consentire di chiudere il pannello. Ti mando delle foto a riguardo. Si leggono tante cose in giro e vorrei appunto stare tranquillo che il cavo è in posizione corretta
Non rischia molto a parte di potenzialmente danneggiare il cavo stesso per via dello sforzo della posizione. Ma non è un veritabile problema, e finché utilizza la scheda normalmente (e non per questioni sproporzionatamente impegnative come il mining), non dovrebbe riscontrare alcun tipo di problema. Finora comunque come le dicevo non abbiamo ricevuto alcun tipo di segnalazione simile, quindi potrebbe trattarsi di casi isolati
Uso la 4090 esclusivamente per giocare
Allora può stare tranquillo
Non riesco ad avere più spazio per il cavo perchè altrimenti dovrei cambiare case. Spero solo che Nvidia faccia chiarezza sulla questione perchè sul web se ne leggono di tutti i colori...
Per questo consiglierei effettivamente di tenere d'occhio i social ufficiali (e soprattutto il forum), inoltrerò anch'io però una segnalazione per accelerare un po' la situazione. Per ciò che riguarda il case...effettivamente se ha la possibilità di acquisire uno con più spazio, glielo consiglierei.
Evita così di tenere il cavo piegato e c'è anche molto meno rischio di surriscaldamento.
Parliamo comunque di un Lian Li O11 XL. Non proprio piccolo come case...
Se non va bene il mio figuriamoci il 90% dei case esistenti in commercio
Limitare il power Limit a 80% potrebbe essere una soluzione per evitare questi possibili inconvenienti?
Non necessariamente, la scheda è prevista per funzionare ok senza bisogno di ulteriori modifiche delle impostazioni. Ma può mettere quel limite e tutto dovrebbe continuare a funzionare bene.
Va bene Maddalena. Ti ringrazio per le info e spero che la tua richiesta di ulteriori verifiche su questo argomento porti Nvidia a fare chiarezza. La scheda funziona benissimo ma davvero quel connettore così piccolo è stato forse una scelta un pò azzardata. Inoltre non tutti i consumatori si preoccupano di quanto e come piegare un cavo, in effetti quasi nessuno ha di queste accortezze, e vien da se che se c'è il rischio di fusione o addirittura di incendio la questione dovrebbe essere affrontata con la massima urgenza e in modo deciso.
Lo spero anch'io! Una pubblicazione ufficiale sarebbe utile per i possessori di questa GPU e per gli utenti interessati, soprattutto dopo una verifica delle segnalazioni ricevute dal supporto in altre lingue. Mi fa piacere sapere però che si trova bene con la nuova scheda
La adoro!
Invio allora la segnalazione. Grazie ancora per aver riportato questo alla nostra attenzione, è effettivamente il primo a segnalare questo al supporto italiano.
Thunder-74
25-10-2022, 10:48
Ho contattato il supporto Nvidia sottoponendo il problema del cavo e mostrando la mia situazione attuale chiedendo se rispettassi o meno le specifiche e i requisiti per un corretto funzionamento.
Di seguito vi riporto il botta e risposta avuto con Maddalena del servizio Clienti (credo sia l'unica a lavorarci visto che è sempre lei :D).
Ho da poco acquistato una 4090FE e ne sono letteralmente innamorato ma c'è una cosa che mi turba e non poco. Stanno venendo fuori alcune inquietanti testimonianze riguardo al connettore 12pin. Leggo di gente a cui si è sciolto a causa del troppo calore. Troppa corrente che passa per un unico connettore è da molti ritenuto rischioso. Vorrei appunto essere rassicurato su questo perchè parliamo di 2000€ di scheda e vorrei scongiurare il rischio di danneggiarla.
Hmm, capisco.Onestamente al supporto italiano non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione simile.
Credo di non essere il primo a farti questa domanda..
In realtà lo è. Può darsi che si è trattato di un difetto di fabbrica per i casi in cui è successo, ma comunque per il momento non abbiamo ricevuto segnalazioni al riguardo. Ad ogni modo la garanzia coprirà qualsiasi potenziale difetto.
In particolare vorrei sapere se una situazione di questo tipo puo' causare queste problematiche in quanto avendo un Lian Li O11 XL la scheda montata per orizzontale obbliga a piegare leggermente il cavo per consentire di chiudere il pannello. Ti mando delle foto a riguardo. Si leggono tante cose in giro e vorrei appunto stare tranquillo che il cavo è in posizione corretta
Non rischia molto a parte di potenzialmente danneggiare il cavo stesso per via dello sforzo della posizione. Ma non è un veritabile problema, e finché utilizza la scheda normalmente (e non per questioni sproporzionatamente impegnative come il mining), non dovrebbe riscontrare alcun tipo di problema. Finora comunque come le dicevo non abbiamo ricevuto alcun tipo di segnalazione simile, quindi potrebbe trattarsi di casi isolati
Uso la 4090 esclusivamente per giocare
Allora può stare tranquillo
Non riesco ad avere più spazio per il cavo perchè altrimenti dovrei cambiare case. Spero solo che Nvidia faccia chiarezza sulla questione perchè sul web se ne leggono di tutti i colori...
Per questo consiglierei effettivamente di tenere d'occhio i social ufficiali (e soprattutto il forum), inoltrerò anch'io però una segnalazione per accelerare un po' la situazione. Per ciò che riguarda il case...effettivamente se ha la possibilità di acquisire uno con più spazio, glielo consiglierei.
Evita così di tenere il cavo piegato e c'è anche molto meno rischio di surriscaldamento.
Parliamo comunque di un Lian Li O11 XL. Non proprio piccolo come case...
Se non va bene il mio figuriamoci il 90% dei case esistenti in commercio
Limitare il power Limit a 80% potrebbe essere una soluzione per evitare questi possibili inconvenienti?
Non necessariamente, la scheda è prevista per funzionare ok senza bisogno di ulteriori modifiche delle impostazioni. Ma può mettere quel limite e tutto dovrebbe continuare a funzionare bene.
Va bene Maddalena. Ti ringrazio per le info e spero che la tua richiesta di ulteriori verifiche su questo argomento porti Nvidia a fare chiarezza. La scheda funziona benissimo ma davvero quel connettore così piccolo è stato forse una scelta un pò azzardata. Inoltre non tutti i consumatori si preoccupano di quanto e come piegare un cavo, in effetti quasi nessuno ha di queste accortezze, e vien da se che se c'è il rischio di fusione o addirittura di incendio la questione dovrebbe essere affrontata con la massima urgenza e in modo deciso.
Lo spero anch'io! Una pubblicazione ufficiale sarebbe utile per i possessori di questa GPU e per gli utenti interessati, soprattutto dopo una verifica delle segnalazioni ricevute dal supporto in altre lingue. Mi fa piacere sapere però che si trova bene con la nuova scheda
La adoro!
Invio allora la segnalazione. Grazie ancora per aver riportato questo alla nostra attenzione, è effettivamente il primo a segnalare questo al supporto italiano.
Mancava solo un invito a cena :D
amon.akira
25-10-2022, 10:48
ma quante ne dicono...dicevano anche che le ventole delle FE "ballavano", cosa che invece non ho assolutamente riscontrato...bah
infatto, sono perfette :)
DJurassic
25-10-2022, 10:50
Mancava solo un invito a cena :D
C'è stato anche quello ma per riservatezza è stato volutamente omesso. Abbiamo comunque organizzato una braciolata direttamente nel case con tanto di flambè per concludere in bellezza :asd:
scorpion73
25-10-2022, 10:52
La cosa migliore è prendere un alimentatore nativo.
Alla fine questi restano comunque accrocchi, per quanto fatti bene, su alimentatori che non sono nati per gestire questi connettori, contrariamente a quello che succedeva con il semplice cavo 12 pin delle 3080/3090, soprattutto con questi consumi.
I 4 pin dati lo stanno a dimostrare e nulla mi toglie dalla testa che assieme al connettore farlocco o al cavo piegato anche l'assenza di questa comunicazione spinge la scheda a chiedere picchi di corrente imprevisti o a distribuire male la corrente sui singoli cavi.
mattxx88
25-10-2022, 10:58
Cablemod pronta con un cavo 180° per evitare qualsiasi tipo di curva
GG che ha fatto buttare soldi a chi ha preso il monco a 90° :mc:
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/y6bb6f/comment/itp1s3u/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3
Alla fine questi restano comunque accrocchi, per quanto fatti bene, su alimentatori che non sono nati per gestire questi connettori, contrariamente a quello che succedeva con il semplice cavo 12 pin delle 3080/3090, soprattutto con questi consumi.
I 4 pin dati lo stanno a dimostrare e nulla mi toglie dalla testa che assieme al connettore farlocco o al cavo piegato anche l'assenza di questa comunicazione spinge la scheda a chiedere picchi di corrente imprevisti o a distribuire male la corrente sui singoli cavi.
stesso mio pensiero
Cutter90
25-10-2022, 11:00
Ma non è colpa della corrente a quanto pare. MA di quanto si tiene in tensione vicino all'adattatore inclinandolo
C'è stato anche quello ma per riservatezza è stato volutamente omesso. Abbiamo comunque organizzato una braciolata direttamente nel case con tanto di flambè per concludere in bellezza :asd:
Che poi dire di cambiare case ad una persone che ha un case come il tuo, vuol dire che buona parte di quelli che circolano sono inadeguati......
Thunder-74
25-10-2022, 11:02
ci sono stati casi anche di ali nativi con connettore bruciato, segno che il problema è proprio nei pin che fanno poco contatto
https://www.gamersnexus.net/media/k2/items/cache/eef7e2a2e24225bd3a0e83ca47432483_XL.jpg
della serie che... io mi sento più tranquillo a usare 4 cavi collegati all'ali , dato che da li fa una curva spaventosa, altro che tenerlo dritto
ci sono stati casi anche di ali nativi con connettore bruciato, segno che il problema è proprio nei pin che fanno poco contatto
CUT
della serie che... io mi sento più tranquillo a usare 4 cavi collegati all'ali , dato che da li fa una curva spaventosa, altro che tenerlo dritto
Occupavano più spazio sul pcb però i connettori che si sono usati fino ad oggi davano più garanzie.
Vediamo andando avanti se verranno fatti aggiustamenti progettuali/costruttivi.
DJurassic
25-10-2022, 11:06
Che poi dire di cambiare case ad una persone che ha un case come il tuo, vuol dire che buona parte di quelli che circolano sono inadeguati......
Esatto. Infatti gliel’ho anche scritto. Che poi al momento non mi sognerei mai di cambiare case. C’è l’ho da un anno e mi piace davvero molto. Piuttosto imparassero a fare schede più piccole perché con questa generazione stiamo sfiorando il ridicolo.
scorpion73
25-10-2022, 11:09
https://www.gamersnexus.net/media/k2/items/cache/eef7e2a2e24225bd3a0e83ca47432483_XL.jpg
Ho capito ma a sto giro 4 cavi non ce li hai... dovrebbero sostituire il connettore, cosa che fecero sulle custom di ampere ma non hanno fatto qui...
Se sono i pin che fanno poco contatto e basta poco per creare un disaccoppiamento fra maschio e femmina, visto che i connettori sono piccoli e sottili, ragazzi, parliamoci chiaro senza girarci troppo intorno, l'unica per non rischiare è non comprare ste schede.
Perché per quanto ci puoi stare attento non puoi alla fine sapere né se ti è capitato un cavo fallace né comunque se "lo tieni diritto abbastanza" (evitate commenti facili please :D ) anche in relazione al fatto che la scheda è larga parecchio e i case quello di spazio hanno.
Diventa un terno al lotto su 2200€ e passa di scheda ...
scorpion73
25-10-2022, 11:10
Ma non è colpa della corrente a quanto pare. MA di quanto si tiene in tensione vicino all'adattatore inclinandolo
Sugli 8 pin sto problema è molto meno presente però perché io spesso manco ci facevo caso a sta cosa. E questo perché i pin sono più lunghi e più spessi.
E probabilmente anche le lamelle dentro il connettore femmina lo sono e quindi hai meno probabilità che succeda sta cosa rispetto a quella schifezza attuale.
DJurassic
25-10-2022, 11:11
Cablemod pronta con un cavo 180° per evitare qualsiasi tipo di curva
GG che ha fatto buttare soldi a chi ha preso il monco a 90° :mc:
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/y6bb6f/comment/itp1s3u/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3
Con i tempi di attesa fuori di melone che hanno c’è il rischio che per quando ti consegnano il cavo, NVIDIA avrà già fatto uscire la serie nuova tornando ai cari vecchi 8pin. Dal 12 ottobre che ho ordinato il 12pin e mi dicono che la spedizione avverrà il 4 novembre. Quasi un mese!!!
Cutter90
25-10-2022, 11:12
Sugli 8 pin sto problema non ce l'hai però perché io spesso manco ci facevo caso a sta cosa.
E non ce l'hai perché i pin sono più lunghi e più spessi.
E probabilmente anche le lamelle dentro il connettore femmina lo sono e quindi hai meno probabilità che succeda sta cosa rispetto a quella schifezza attuale.
Esatto. Quindi teoricamente basta irrigidire il cavo con qualcosa e non gravare come peso sui pin e siamo a posto.
scorpion73
25-10-2022, 11:15
Esatto. Quindi teoricamente basta irrigidire il cavo con qualcosa e non gravare come peso sui pin e siamo a posto.
Irrigidire fino a 4cm? con i pettini o una fascetta? Legandolo all'asta anti sag della GPU?
Ma poi è sufficiente? Se il cavo è meno preciso (o uscito un pelo meno bene di fabbrica, può capitare) tu sai se questo ti basta o se schioppa uguale?
La risposta a tutte ste domande è che non lo sai e che rimani comunque con un grado di rischio ugualmente elevato. Magari sposti il case o dai un piccolo urto e il cavo si sposta e manco te ne accorgi. Troppe variabili in gioco su un connettore troppo delicato.
Dai su, spendi 2200€ di scheda e devi farti anche le seghe mentali sul cavo perché stai con l'ansia che ti va a fuoco il PC.
Io sto valutando seriamente il reso perché voglio dormire tranquillo e quando gioco non stare con la testa alla fonduta.... e poi non posso accettare che se spendo 2,2k devo stare dietro a ste seghe mentali perché JHH ci fa fare da beta tester.
DJurassic
25-10-2022, 11:20
Irrigidire fino a 4cm? con i pettini o una fascetta? Legandolo all'asta anti sag della GPU?
Ma poi è sufficiente? Se il cavo è meno preciso (o uscito un pelo meno bene di fabbrica, può capitare) tu sai se questo ti basta o se schioppa uguale?
La risposta a tutte ste domande è che non lo sai e che rimani comunque con un grado di rischio ugualmente elevato. Magari sposti il case o dai un piccolo urto e il cavo si sposta e manco te ne accorgi. Troppe variabili in gioco su un connettore troppo delicato.
Dai su, spendi 2200€ di scheda e devi farti anche le seghe mentali sul cavo.
Io sto valutando seriamente il reso perché voglio dormire tranquillo e quando gioco non stare con la testa alla fonduta.... e poi non posso accettare che se spendo 2,2k devo stare dietro a ste seghe mentali perché JHH ci fa fare da beta tester.
Che il cavo si sposti la vedo difficile. Ieri per quanto che ho provato a staccarlo non ci sono riuscito tanto è forte la presa sul connettore. Il problema è solo la piega che può fare una volta chiuso il pannello laterale se questo lo comprime leggermente. Un problema che io ad oggi non ho modo di risolvere se non tenendo il case aperto.
Porca puttana per ospitare ste schede serve un armadio non un PC.
scorpion73
25-10-2022, 11:21
Che il cavo si sposti la vedo difficile. Ieri per quanto che ho provato a staccarlo non ci sono riuscito tanto è forte la presa sul connettore. Il problema è solo la piega che può fare una volta chiuso il pannello laterale se questo lo comprime leggermente. Un problema che io ad oggi non ho modo di risolvere se non tenendo il case aperto.
Tu pensa che io ho un 750d dove fra la mia attuale 3090 (fine pcb) e la paratia ho 4,5cm. Quindi dovrei starci pelo pelo. E il mio case non è per niente piccolo anche se datato...
Thunder-74
25-10-2022, 11:22
Ho capito ma a sto giro 4 cavi non ce li hai... dovrebbero sostituire il connettore, cosa che fecero sulle custom di ampere ma non hanno fatto qui...
Se sono i pin che fanno poco contatto e basta poco per creare un disaccoppiamento fra maschio e femmina, visto che i connettori sono piccoli e sottili, ragazzi, parliamoci chiaro senza girarci troppo intorno, l'unica per non rischiare è non comprare ste schede.
Perché per quanto ci puoi stare attento non puoi alla fine sapere né se ti è capitato un cavo fallace né comunque se "lo tieni diritto abbastanza" (evitate commenti facili please :D ) anche in relazione al fatto che la scheda è larga parecchio e i case quello di spazio hanno.
Diventa un terno al lotto su 2200€ e passa di scheda ...
mi riferivo al fatto che con il cavo che ho preso, lato ALI avrò 4 cavi 8 pin. Almeno il pensiero ce l'ho solo sul connettore VGA. Ma a questo punto mi sentirei anche più tranquillo ad usare l'adattatore "piovra" in dotazione, che avere una cavo 16pin to 16pin dei nuovi ATX 3.0.
Giusto per vostra informazione, ho contattao EVGA per il discorso del cavo, se avessero in pianificazione il rilascio e mi hanno risposto nisba...
Hello,
I was wondering if you plan to release power management for the 4090 so I don't need to use the shipped one that forces me to use a 2 VGA cable attached to the PSU.
Thanks
YOUR ANSWER
Hello Paolo,
many thanks for your inquiry and your interest in our products.
Currently we are not aware of anything from the support about such a power management.
If something changes in this regard, it will be published directly through the social channels.
If you have any further questions, please do not hesitate to contact us again.
Kind regards
Patrick Schupp
EVGA EU
scorpion73
25-10-2022, 11:26
mi riferivo al fatto che con il cavo che ho preso, lato ALI avrò 4 cavi 8 pin. Almeno il pensiero ce l'ho solo sul connettore VGA. Ma a questo punto mi sentirei anche più tranquillo ad usare l'adattatore "piovra" in dotazione, che avere una cavo 16pin to 16pin dei nuovi ATX 3.0.
Mah sai, dipende. Un cavo singolo lo gestisci meglio di 4 cavi raggruppati con in mezzo un connettore a 8 pin che propriamente piccolo e leggero non è.
E' da vedere la cosa sotto quel punto di vista.
Cutter90
25-10-2022, 11:32
Dai su, spendi 2200€ di scheda e devi farti anche le seghe mentali sul cavo perché stai con l'ansia che ti va a fuoco il PC.
Io sono perito meccanico e stampista.
PROBLEMA: lo sforzo dato dalla piegatura/peso può far male al connettore per via di contatti non precisi in fase di sforzo
SOLUZIONE: ridurre lo sforzo FISICO a cui è sottoposto il connettore, per agevolare il passaggio di corrente in modo uniforme
COME FARLO?: Scaricare il peso a cui è sottoposto fissando una piccola staffa alla scheda stessa, evitare che il peso gravi su di esso (con gpu verticale). Evitare pieghe in prossimità del connettore. In caso di gpu orizzontale aumentare il "tiro" del connettore verso l'alto fissando i 4 cavi sotto la gpu in modo che "spingano" il connettore e non lo tirino verso il basso. Questo atenua la forza sul connettore anche in caso di piega vicno al connettore causato dal case.
Poi posso anche stare qui a lamentarmi che il connettore fa schifo e che dovevano calcolare le pieghe, visto che la gente non ha case enormi.
Ma diciamo che preferisco ragionare su come risolvere il problema materialmente con ragionamento scientifico, piuttosto che lagnarmi e basta
SuperCiuk77
25-10-2022, 11:36
...Phantom arrivate a LDLC:oink:
albero77
25-10-2022, 11:41
Io sono perito meccanico e stampista.
PROBLEMA: lo sforzo dato dalla piegatura/peso può far male al connettore per via di contatti non precisi in fase di sforzo
SOLUZIONE: ridurre lo sforzo FISICO a cui è sottoposto il connettore, per agevolare il passaggio di corrente in modo uniforme
COME FARLO?: Scaricare il peso a cui è sottoposto fissando una piccola staffa alla scheda stessa, evitare che il peso gravi su di esso (con gpu verticale). Evitare pieghe in prossimità del connettore. In caso di gpu orizzontale aumentare il "tiro" del connettore verso l'alto fissando i 4 cavi sotto la gpu in modo che "spingano" il connettore e non lo tirino verso il basso. Questo atenua la forza sul connettore anche in caso di piega vicno al connettore causato dal case.
Poi posso anche stare qui a lamentarmi che il connettore fa schifo e che dovevano calcolare le pieghe, visto che la gente non ha case enormi.
Ma diciamo che preferisco ragionare su come risolvere il problema materialmente con ragionamento scientifico, piuttosto che lagnarmi e basta
Ma lol
Alekos Panagulis
25-10-2022, 11:41
Io lascio la paratia aperta finché non riesco a prendere il cavo corsair o cablemod.
scorpion73
25-10-2022, 11:43
Io lascio la paratia aperta finché non riesco a prendere il cavo corsair o cablemod.
Tu se non erro dovresti avere parecchio spazio (5-6 cm) fra la scheda e la paratia se non erro col tuo Phanteks, ho visto la foto non hai un cavo messo male o piegato.
Lo lasci aperto per precauzione o perché ho avuto una errata sensazione io in quanto ho potuto osservare dalla foto?
Cutter90
25-10-2022, 11:44
Ma lol
Ho esagerato? :D
albero77
25-10-2022, 11:47
Ho esagerato? :D
Mi sembra tutto corretto,il rischio purtroppo è reale, motivo per cui la prendo da amz.
Alekos Panagulis
25-10-2022, 11:50
Tu se non erro dovresti avere parecchio spazio (5-6 cm) fra la scheda e la paratia se non erro col tuo Phanteks, ho visto la foto non hai un cavo messo male o piegato.
Lo lasci aperto per precauzione o perché ho avuto una errata sensazione io in quanto ho potuto osservare dalla foto?
C'è tanto spazio, ma il vetro tocca cmq il cavo e lo spinge leggermente in dentro aumentando la curva. Credo che non sia un problema, visto che ci sono i fatidici 3.5 cm, ma preferisco non rischiare 2k di scheda. Anche perché ho il sospetto che la garanzia non copra questo genere di eventi, o che cmq mi facciano storie e tocchi scrivere con il legale.
Una ulteriore preoccupazione è la piegatura orizzontale, di cui parla Jay2c e che è emersa dalle raccomadazioni di Cablemod. Il mio case ha il psu shroud con il buco per far uscire i cavi in corrispondenza della parte finale della scheda, e non in mezzo. Questo mi costringe e curvare il cavo anche orizzontalmente.
Quindi la prima cazzata è questo connettore in sé, la seconda è la posizione al centro.
scorpion73
25-10-2022, 12:00
C'è tanto spazio, ma il vetro tocca cmq il cavo e lo spinge leggermente in dentro aumentando la curva. Credo che non sia un problema, visto che ci sono i fatidici 3.5 cm, ma preferisco non rischiare 2k di scheda. Anche perché ho il sospetto che la garanzia non copra questo genere di eventi, o che cmq mi facciano storie e tocchi scrivere con il legale.
Una ulteriore preoccupazione è la piegatura orizzontale, di cui parla Jay2c e che è emersa dalle raccomadazioni di Cablemod. Il mio case ha il psu shroud con il buco per far uscire i cavi in corrispondenza della parte finale della scheda, e non in mezzo. Questo mi costringe e curvare il cavo anche orizzontalmente.
Quindi la prima cazzata è questo connettore in sé, la seconda è la posizione al centro.
Però se il cavo è abbastanza lungo (parlo ovviamente del cavo originale a 8 pin) puoi portarlo al centro, poggiarlo sul copri PSU e tirarlo su in orizzontale, magari attaccandolo ad una asta anti-sag in modo che non si sposti.
Potrebbe essere una soluzione temporanea fino a che non hai il cavo nativo?
Thunder-74
25-10-2022, 12:03
...Phantom arrivate a LDLC:oink:
in verità le sono arrivate ieri e oggi sono terminate, sei in differita :fagiano: :D
Predator_1982
25-10-2022, 12:06
una braciata nel forno bohemien di giacchetta
Thunder-74
25-10-2022, 12:09
per me a questi casi di burn, è solamente capitato il cinesino invidioso, che prima di porre il cavo nella scatola, lo ha ciancicato per bene. :D
Comunuqe per chi la mettesse in verticale (come il sottoscritto) e utilizzasse la piova, basta mettere due fascette, anche quelle di velcro, per tenerlo dritto. Non così
https://storage-asset.msi.com/event/2022/cnd/first-power-supply-unit-for-atx-3-pcie-5/images//msi-atx30-comparison_before.jpg
la maggior parte delle persone sta così, e sono i pin superiori lato pcb, a rischiare il minor contatto.
https://www.tuttotech.net/wp-content/uploads/2022/10/nvidia-geforce-rtx-4090-produttivita-ttt.jpg
Come dice Cutter, fate in modo almeno che il connettore/cavo non gravi o non venga spinto verso il basso dalla paratia/vetro.
amon.akira
25-10-2022, 12:24
Come dice Cutter, fate in modo almeno che il connettore/cavo non gravi o non venga spinto verso il basso dalla paratia/vetro.
fa piu danni il fatto che tira che la piega in se, imho.
Cutter90
25-10-2022, 12:29
beh sono collegate: lo tiri perchè fa la piega. Se la piega non è evitabile per via del case almeno guardate che sia libero di andare in alto e in basso. Equilibrato
Alekos Panagulis
25-10-2022, 12:30
Però se il cavo è abbastanza lungo (parlo ovviamente del cavo originale a 8 pin) puoi portarlo al centro, poggiarlo sul copri PSU e tirarlo su in orizzontale, magari attaccandolo ad una asta anti-sag in modo che non si sposti.
Potrebbe essere una soluzione temporanea fino a che non hai il cavo nativo?Si in effetti la soluzione sarebbe questa, ma ho fascettato tutti i cavi nello shroud. Dovrei tirarli fuori e poggiarli come hai detto tu.
Se pensi che da quando mi è arrivata la 4090 avrò giocato si e no 30 minuti, capisci quanto tempo ho da dedicare a queste cose. Anzi, mi chiedo a cosa serva quel popò di gaming room.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Thunder-74
25-10-2022, 12:30
intendo dire, di cercare di ridurre il peso in modo che non fletta verso il basso.
Mettici poi che se la paratia va a toccare il cavo, questo forzerà a maggior ragione la flessione verso il basso
Cutter90
25-10-2022, 12:34
intendo dire, di cercare di ridurre il peso in modo che non fletta verso il basso.
Mettici poi che se la paratia va a toccare il cavo, questo forzerà a maggior ragione la flessione verso il basso
Scusate per la riproduzione poco tecnica... ma fare questo discorso qui
https://i.imgur.com/jC9qxxf.jpg
DJurassic
25-10-2022, 12:34
E me lo dici come faccio a farlo se il pannello nel mio come in tutti i LianLi vanno calati dall’alto verso il basso ancorandosi begli alloggiamenti dei montanti superiori e inferiori?
Thunder-74
25-10-2022, 12:38
E me lo dici come faccio a farlo se il pannello nel mio come in tutti i LianLi vanno calati dall’alto verso il basso ancorandosi begli alloggiamenti dei montanti superiori e inferiori?
ti trovo il sistema... prendi il filo da pesca, almeno un 12 :sofico:
leghi la "piovra" e srotoli il filo fuori dal case, sul top. Fai scorrere la paratia mantenendo il filo e quindi ferma la piovra :D
Ovviamente il filo lo fai passare sotto cavo a U e non legato, in modo che a fine dell'operazione, riesci a sfilarlo ;)
comunque facendo un giro sul web, il 90% stanno con le schede orizzontali e cavi schiacciati a morte contro il vetro.
Se non prede fuoco sta Strix, non prende fuoco nulla.... si piega a metà adesivo
https://i.imgur.com/8Ogn08Y.png
Cutter90
25-10-2022, 12:45
leghi la "piovra" e srotoli il filo fuori dal case, sul top. Fai scorrere la paratia mantenendo il filo e quindi ferma la piovra :D
comunque facendo un giro sul web, il 90% stanno con le schede orizzontali e cavi schiacciati a morte contro il vetro.
Se non prede fuoco sta Strix, non prende fuoco nulla.... si piega a metà adesivo
https://i.imgur.com/8Ogn08Y.png
Madonna, un criminale. Nvidia secondo me ha dato per scontato che chi piglia una 4090 sapesse trattare i connettori, dimenticandosi che non tutti hanno in mente o sanno queste cose
Cutter90
25-10-2022, 12:45
Foto foto che vediamo una soluzione
Kostanz77
25-10-2022, 12:47
Madonna, un criminale. Nvidia secondo me ha dato per scontato che chi piglia una 4090 sapesse trattare i connettori, dimenticandosi che non tutti hanno in mente o sanno queste cose
Si ma ragazzi uno deve usare il goniometro per posizionare i cavi?
Semplicemente hanno fatto una spina/connettore pessima e basta, più che dare la colpa alle persone la darei a chi ha progettato sto schifo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
DJurassic
25-10-2022, 12:49
Ovviamente il filo lo fai passare sotto cavo a U e non legato, in modo che a fine dell'operazione, riesci a sfilarlo ;)
Prenderò un filo da arrosti, mi sembra più appropriato :asd:
Comunque io ad oggi sto così. Anche montando la scheda in verticale credo che avrò comunque lo stesso problema perchè la curva del cavo come la metti la metti non puoi modificarla.
https://i.ibb.co/vJpBrXj/IMG-1636.png
Anche noi abbiamo dato per scontato che chi progetta schede video da oltre 20 anni avesse compreso che far passare 600w in un connettore 12 pin del diametro di uno spillo non è sinonimo di intelligenza, eppure...
Thunder-74
25-10-2022, 12:49
Foto foto che vediamo una soluzione
sostanzialmente lui ha la paratia che deve scorrere dall'alto verso il basso per agganciarsi, quindi il connettore/cavo, subisce una spinta dall'alto.
Come gli dicevo, può veramente far passare un filo intorno al cavo e sostenerlo fino a quando non ha finito di fissare la paratia, così poi lo sfila e il cavo rimane premuto dalla paratia stessa, ma con meno sollecitudine verticale.
Comunque io ad oggi sto così. Anche montando la scheda in verticale credo che avrò comunque lo stesso problema perchè la curva del cavo come la metti la metti non puoi modificarla.
cut..
in verticale, dovrai far in modo che il cavo provenga da un punto più alto, tipo feritoie del case lato mobo. Dovrà stendersi come i capelli di Rapunzel dalla finestra :D
In problema è che in una build a vista con custom loop, rischia di far pena.
Cutter90
25-10-2022, 12:53
Si ma ragazzi uno deve usare il goniometro per posizionare i cavi?
Semplicemente hanno fatto una spina/connettore pessima e basta, più che dare la colpa alle persone la darei a chi ha progettato sto schifo.
Aridaje. Ho capito ed è sacrosanto. Hanno fatto una spina pessima. lamentandosi e lagnandosi il problema si risolve, parlo di chi ce l'ha nel case? NO
Quindi pensiamo al perchè e cerchiamo una maniera logica per cui cercare di arginare o eliminare il problema noi
Kostanz77
25-10-2022, 12:53
sostanzialmente lui ha la paratia che deve scorrere dall'alto verso il basso per agganciarsi, quindi il connettore/cavo, subisce una spinta dall'alto.
Come gli dicevo, può veramente far passare un filo intorno al cavo e sostenerlo fino a quando non ha finito di fissare la paratia, così poi lo sfila e il cavo rimane premuto dalla paratia stessa, ma con meno sollecitudine verticale.
Ma ci rendiamo conto cosa si deve fare per evitare sta cosa? Che poi i cavi in un case per forza si piegano no??🙈
DJurassic
25-10-2022, 12:54
in verticale, dovrai far in modo che il cavo provenga da un punto più alto, tipo feritoie del case lato mobo. Dovrà stendersi come i capelli di Rapunzel dalla finestra :D
In problema è che in una build a vista con custom loop, rischia di far pena.
Cioè rendiamoci conto di dove siamo arrivati! Preferisco bruciare la scheda e chiedere il reso che snaturare tutto il loop e l'estetica del mio duro lavoro per un cazzo di cavo.
Ma ci rendiamo conto cosa si deve fare per evitare sta cosa? Che poi i cavi in un case per forza si piegano no??
E' sconcertante. Dico sul serio. Quel che è peggio è che pure AMD utilizzerà la stessa soluzione deficiente.
Kostanz77
25-10-2022, 12:55
Aridaje. Ho capito ed è sacrosanto. Hanno fatto una spina pessima. lamentandosi e lagnandosi il problema si risolve, parlo di chi ce l'ha nel case? NO
Quindi pensiamo al perchè e cerchiamo una maniera logica per cui cercare di arginare o eliminare il problema noi
Lo sai come si risolve? Reso della scheda e buona li, uno spende più di 2000 euro e deve trovare gli escamotage?
Ma non esiste dai su
Cutter90
25-10-2022, 12:55
https://i.ibb.co/vJpBrXj/IMG-1636.png
Anche noi abbiamo dato per scontato che chi progetta schede video da oltre 20 anni avesse compreso che far passare 600w in un connettore 12 pin del diametro di uno spillo non è sinonimo di intelligenza, eppure...
Il mio consiglio
Per provare a migliorare la situazione porta avanti verso il vetro i connettori, così da alleggerire il carico verticale dei pin e poi legali a quel tubo che passa sotto di esse.
Cutter90
25-10-2022, 12:56
Lo sai come si risolve? Reso della scheda e buona li, uno spende più di 2000 euro e deve trovare gli escamotage?
Ma non esiste dai su
Certo è un altra soluzione. Poi però stai senza scheda.
Io per così poco non mi arrendo di certo :D
amon.akira
25-10-2022, 12:59
beh sono collegate: lo tiri perchè fa la piega. Se la piega non è evitabile per via del case almeno guardate che sia libero di andare in alto e in basso. Equilibrato
puoi anche piegarlo ma non tenerlo in tensione, fissandolo o dandogli corda
Thunder-74
25-10-2022, 12:59
Ma ci rendiamo conto cosa si deve fare per evitare sta cosa? Che poi i cavi in un case per forza si piegano no??
Cioè rendiamoci conto di dove siamo arrivati! Preferisco bruciare la scheda e chiedere il reso che snaturare tutto il loop e l'estetica del mio duro lavoro per un cazzo di cavo.
E' sconcertante. Dico sul serio. Quel che è peggio è che pure AMD utilizzerà la stessa soluzione deficiente.
veramente triste, avete ragione. E io che quando avevo la Xbox360, pensavo che il fail delle tre lucine rosse fosse colossale e che nella storia ste cose non sarebbero più successe... seeee
La serie 2000 con space invaders
La serie 3000 con il problema dei 2Ghz e popcaps, segata poi via drivers
Ora la 4000 co sto connettore di m...
Kostanz77
25-10-2022, 13:00
Ah se per te è poco, viviamo su due galassie diverse allora
DJurassic
25-10-2022, 13:01
Anche perchè dopo aver provato la 4090 tornare indietro è impossibile.
scorpion73
25-10-2022, 13:01
Sto con la 3090, non è proprio senza scheda :D
Comunque non mi pare "così poco" se poi la scheda ti diventa flambé.... sai... è come mettere 2000 euro sulla carbonella e poi mangiarci le salsicce... un pò costoso...
Thunder-74
25-10-2022, 13:03
AMD non utilizzerà connettori di alimentazione "12VHPWR" Gen5 a 16 pin sulle GPU Radeon RX 7000 "RDNA 3"
Dopo il dramma di fusione di @NVIDIAGeForce , ho verificato tramite più fonti che le schede di riferimento @Radeon Navi 31 NON utilizzeranno l'adattatore di alimentazione 12VHPWR e non ho nemmeno potuto verificare alcun AIB utilizzando 12VHPWR su N31. Foto nel caso non sappiate che aspetto ha un 12VHPWR affumicato. pic.twitter.com/hLWhjqSm4v
— Kyle Bennett (@KyleBennett) 25 ottobre 2022
hahaahahahhahahahahaahha
LINK (https://wccftech.com/amd-wont-use-gen5-16-pin-12vhpwr-power-connector-on-radeon-rx-7000-rdna-3-gpus/)
Cutter90
25-10-2022, 13:03
Sto con la 3090, non è proprio senza scheda :D
Comunque non mi pare "così poco" se poi la scheda ti diventa flambé.... sai... è come mettere 2000 euro sulla carbonella e poi mangiarci le salsicce... un pò costoso...
E' "poco" la risoluzione del problema, non il problema in sè, che cmq, lo ricordo, abbiamo zero casi in Italia e 2 casi al mondo attualmente.....
Cutter90
25-10-2022, 13:04
AMD non utilizzerà connettori di alimentazione "12VHPWR" Gen5 a 16 pin sulle GPU Radeon RX 7000 "RDNA 3"
hahaahahahhahahahahaahha
LINK (https://wccftech.com/amd-wont-use-gen5-16-pin-12vhpwr-power-connector-on-radeon-rx-7000-rdna-3-gpus/)
Ma com'è possibile? Non le hanno già prodotte? Cmq, bel colpo, ovviamente
Thunder-74
25-10-2022, 13:07
tutti a spingere sto connettore. Intel lo progetta insieme al PCI-SIG e poi non lo usa neanche lei...
nVidia boicottata? boh
Black"SLI"jack
25-10-2022, 13:09
e poi ci sono io... bello, bello, con il cavo nativo che non posso piegarlo, totalmente impossibile, prima di 8,5 cm :fagiano: :asd:
https://i.postimg.cc/xkMWnmCH/IMG-20221025-135856.jpg (https://postimg.cc/xkMWnmCH)
nonostante poi andrò ad usare un bilocale come case.
https://i.postimg.cc/grkg4tWn/IMG-20190617-213501.jpg (https://postimg.cc/grkg4tWn)
DJurassic
Penso che la soluzione che mi ha suggerito Thunder sia la più pratica. Tendendo un filo (colore verde) sotto il connettore riesco a chiudere il pannello facendolo scorrere dall'altro per agganciarlo agli alloggiamenti (frecce rosse) mantendendo il cavo il più possibile in posizione orizzontale.
https://i.ibb.co/r35PfH0/IMG-1604.png
Che ne pensate?
Dopo aver speso 2000€ vien da piangere lo sò
scorpion73
Non ho capito se era una notizia o una trollata però..
Comunque ascolta, io non voglio mettere in dubbio quello che dici, ma spero che la soluzione sia così "poco" come affermi tu, che se metto il righello sotto il cavo in prossimità del connettore non mi trovo la piovra cotta al forno.... ho capito che quello che tu dici sul fatto dell'energia è corretto, lo dice anche Dante nel video che avevo postato. Quello di cui non sono sicuro è che sia solo quello il problema e non anche la sezione stessa dei pin del connettore...
scorpion73
25-10-2022, 13:12
e poi ci sono io... bello, bello, con il cavo nativo che non posso piegarlo, totalmente impossibile, prima di 8,5 cm :fagiano: :asd:
https://i.postimg.cc/xkMWnmCH/IMG-20221025-135856.jpg (https://postimg.cc/xkMWnmCH)
https://i.postimg.cc/grkg4tWn/IMG-20190617-213501.jpg (https://postimg.cc/grkg4tWn)
Beh, che dire, anche chi ha progettato sto cavo è un campione... ci vuole un case largo come una scrivania... di male in peggio :doh: :doh:
Comunque io penso che se questa scheda avesse avuto il connettore a 45° verso il basso, un po' come le vecchie ampere FE ma posizionato per largo invece che per lungo forse sarebbe stato molto meglio perchè non ci sarebbe stata nessuna piegatura. Sono riusciti a peggiorare anche questo...
https://i.ibb.co/G5GssPq/nvidia-geforce-rtx-3080-video-card-back.jpg (https://ibb.co/FDcss7F)
amon.akira
25-10-2022, 13:15
La serie 2000 con space invaders
La serie 3000 con il problema dei 2Ghz e popcaps, segata poi via drivers
Ora la 4000 co sto connettore di m...
2000 passata incolume senza space invaders...tra me e miei amici saranno state una decina di gpu
3000 nessun problema
4000 vediamo, per fortuna ho avuto l intuizione di passare a banchetto poco prima...ho avuto il sesto senso XD
Thunder-74
25-10-2022, 13:19
Penso che la soluzione che mi ha suggerito Thunder sia la più pratica. Tendendo un filo (colore verde) sotto il connettore riesco a chiudere il pannello facendolo scorrere dall'altro per agganciarlo agli alloggiamenti (frecce rosse) mantendendo il cavo il più possibile in posizione orizzontale.
cut..
Che ne pensate?
t'ho detto che sono un problem solving man :D
2000 passata incolume senza space invaders...tra me e miei amici saranno state una decina di gpu
3000 nessun problema
4000 vediamo, per fortuna ho avuto l intuizione di passare a banchetto poco prima...ho avuto il sesto senso XD
anche a me è andata così con 2000 e 3000, però che uno debba sempre tribolare con prodotti dio una certa fascia, fa pensare...
amon.akira
25-10-2022, 13:21
anche a me è andata così con 2000 e 3000, però che uno debba sempre tribolare con prodotti dio una certa fascia, fa pensare...
almeno prima rma e via...a sto giro prende fuoco :stordita:
Cutter90
25-10-2022, 13:21
Che ne pensate?
Si,antiestetica ma la più sicura
Non ho capito se era una notizia o una trollata però..
Comunque ascolta, io non voglio mettere in dubbio quello che dici, ma spero che la soluzione sia così "poco" come affermi tu, che se metto il righello sotto il cavo in prossimità del connettore non mi trovo la piovra cotta al forno.... ho capito che quello che tu dici sul fatto dell'energia è corretto, lo dice anche Dante nel video che avevo postato. Quello di cui non sono sicuro è che sia solo quello il problema e non anche la sezione stessa dei pin del connettore...
Però se fosse un problema della sezione allora tutti i connettori si scioglierebbero e soprattutto varierebbe molto dal wattaggio, cosa che non pare sia. Quello con il cavo sciolto era a stock quindi sotto i 500. Ci hanno fatto tanti test a 600, quindi.
Però oh, mai dire mai
Black"SLI"jack
25-10-2022, 13:22
Beh, che dire, anche chi ha progettato sto cavo è un campione... ci vuole un case largo come una scrivania... di male in peggio :doh: :doh:
Comunque io penso che se questa scheda avesse avuto il connettore a 45° verso il basso, un po' come le vecchie ampere FE ma forse sarebbe stato molto meglio perchè non ci sarebbe stata nessuna piegatura. Sono riusciti a peggiorare anche questo...
https://i.ibb.co/G5GssPq/nvidia-geforce-rtx-3080-video-card-back.jpg (https://ibb.co/FDcss7F)
nel mio caso il cavo è quello fornito con l'alimentatore e fin dopo la guaina termorestringente non c'è verso proprio di piegare il cavo :fagiano:
ormai tanto che sono in attesa del wb per la bimba, vedo di aspettare pure l'adattatore a 90 gradi di cablemod o un altro cavo di qualità fatto un pò meglio per quanto riguarda la possibilità di piega.
e cmq il cavo in dotazione al Thermaltake GF3, l'OEM è CWT, ad occhio ha cavi non proprio piccoli considerando le dimensioni finali del connettore. ne ho misurato 1 con il calibro e si parla di 2,4mm (guaina esterna compresa). quindi da questo punto non si sono risparmiati, peccato solo per la rigidità estrema dello stesso.
https://i.postimg.cc/w3g7KcvX/IMG-20221025-141922.jpg (https://postimg.cc/w3g7KcvX)
DJurassic
25-10-2022, 13:25
Si,antiestetica ma la più sicura
No ma non hai capito, il filo serve solo per tenere il cavo orizzontale durante la fase di montaggio del pannello. Poi lo tolgo.
Mica penserai che lascio un filo da arrosti penzolare in bella vista tutto il tempo :mc:
nel mio caso il cavo è quello fornito con l'alimentatore e fin dopo la guaina termorestringente non c'è verso proprio di piegare il cavo :fagiano:
ormai tanto che sono in attesa del wb per la bimba, vedo di aspettare pure l'adattatore a 90 gradi di cablemod o un altro cavo di qualità fatto un pò meglio per quanto riguarda la possibilità di piega.
Ma gli adattatori saranno vendibili separatamente e compatibili con tutti i cavi 12 pin oggi in circolazione?
Kostanz77
25-10-2022, 13:28
Altra soluzione potrebbe essere quella di usare un piedistallo sorreggi scheda da mettere vicino al connettore e con una fascetta da elettricista o a velcro gli si lega sopra il cavo a piovra
Cutter90
25-10-2022, 13:29
No ma non hai capito, il filo serve solo per tenere il cavo orizzontale durante la fase di montaggio del pannello. Poi lo tolgo.
Mica penserai che lascio un filo da arrosti penzolare in bella vista tutto il tempo :mc:
Ma gli adattatori saranno vendibili separatamente e compatibili con tutti i cavi 12 pin oggi in circolazione?
Eh ma guarda che se poi lo togli e il vetro fa pressione verso il cavo, ossia lo spinge in basso sei a capo. E' durante il funzionamento che deve stare "leggero sul connettore", mica solo durante il montaggio.
Un altra soluzione è di mettere un piloncino che spinge verso l'alto il cavo attaccato al vetro, tipo un sostegno
Kostanz77
25-10-2022, 13:31
Ma tu hai preso il Thermaltake GF3?
Dove lo hai acquistato, adesso lo vedo disponibile solo su Alternate
DJurassic
25-10-2022, 13:36
Eh ma guarda che se poi lo togli e il vetro fa pressione verso il cavo, ossia lo spinge in basso sei a capo. E' durante il funzionamento che deve stare "leggero sul connettore", mica solo durante il montaggio.
Un altra soluzione è di mettere un piloncino che spinge verso l'alto il cavo attaccato al vetro, tipo un sostegno
Comunque parliamo di soluzioni provvisorie. Appena Cablemod rilascia il connettore a 90° lo prendo e il problema è risolto. ;)
ray_hunter
25-10-2022, 13:38
Comunque parliamo di soluzioni provvisorie. Appena Cablemod rilascia il connettore a 90° lo prendo e il problema è risolto. ;)
Hai letto il mio post in riposta al discorso della CPU?
Cutter90
25-10-2022, 13:40
Esatto. Assalto al connettore a 90 gradi ahaha
DJurassic
25-10-2022, 13:43
Hai letto il mio post in riposta al discorso della CPU?
No. Me lo sono perso, ma tranquillo che recupero.
Esatto. Assalto al connettore a 90 gradi ahaha
Con quello dovrei stare tranquillo in modo definitivo.
Black"SLI"jack
25-10-2022, 13:44
penso che saranno compatibili con tutti i cavi, anche perché diversamente non avrebbe senso.
Ma tu hai preso il Thermaltake GF3?
Dove lo hai acquistato, adesso lo vedo disponibile solo su Alternate
l'ho preso da Drako, che era l'unico che aveva un atx 3.0 nativo e in questo caso il thermaltake. avrei preferito prenderlo altrove, perché acquistare da loro mi fa venire l'orticaria :asd:
su alternate presi la asrock x670e taichi, ma in quel momento non avevano i TT GF3 disponibili.
Scheda arrivata, stasera vediamo che mi invento in attesa di cablemod e del kit verticale...:D :D :D
Thunder-74
25-10-2022, 13:56
Scheda arrivata, stasera vediamo che mi invento in attesa di cablemod e del kit verticale...:D :D :D
che hai preso?
Kostanz77
25-10-2022, 13:58
penso che saranno compatibili con tutti i cavi, anche perché diversamente non avrebbe senso.
l'ho preso da Drako, che era l'unico che aveva un atx 3.0 nativo e in questo caso il thermaltake. avrei preferito prenderlo altrove, perché acquistare da loro mi fa venire l'orticaria :asd:
su alternate presi la asrock x670e taichi, ma in quel momento non avevano i TT GF3 disponibili.
Ma la guaina termosaldata del tuo cavo 16 PIN quanto è lunga, vorrei capire se è gestibile su un Phanteks P600S con circa 5,5-6 cm tra bordo scheda e vetro laterale.
P.S. Alternate Italia è affidabile come shop?
Kostanz77
25-10-2022, 13:58
che hai preso?
Sto andando pure io da Bartolini a ritirarla
albero77
25-10-2022, 14:06
Io approccio in modo diverso, collego il connettore al meglio delle mie possibilità, se la scheda sfiamma sticazzi, passo la palla ad amazon. Di sicuro non spendo 60 euro per un cavo, di sicuro non cambio psu per avere il cavo nativo, di sicuro non mi metto a costruire le impalcature nel case. Seasonic inizierà la spedizione dei cavi gratuiti a partire da novembre, si aspetta quello. Molte delle cose viste e lette sono proprio ai confini della realtà o almeno ai confini della mia realtà.:sofico:
Cutter90
25-10-2022, 14:09
Io approccio in modo diverso, collego il connettore al meglio delle mie possibilità, se la scheda sfiamma sticazzi, passo la palla ad amazon. Di sicuro non spendo 60 euro per un cavo, di sicuro non cambio psu per avere il cavo nativo, di sicuro non mi metto a costruire le impalcature nel case. Seasonic inizierà la spedizione dei cavi gratuiti a partire da novembre, si aspetta quello. Molte delle cose viste e lette sono proprio ai confini della realtà o almeno ai confini della mia realtà.:sofico:
Non hai capito. Non è colpa del cavo nativo o non nativo, è questo che voglio che capiate. E' colpa della tensione del connettore a cui viene sottoposto in caso di sforzo.
Il cavo nativo è identico all'adattatore nvidia eh
amon.akira
25-10-2022, 14:11
Non hai capito. Non è colpa del cavo nativo o non nativo, è questo che voglio che capiate. E' colpa della tensione del connettore a cui viene sottoposto in caso di sforzo.
reggere però il peso di 4cavi+adapter crea una tensione maggiore rispetto ad un cavo singolo magari sleeved e pettinato
Kostanz77
25-10-2022, 14:14
Sicuramente un cavo nativo PCIE 5.0 da PSU ATX o anche un cavo che parta direttamente dall alimentatore(tipo quelli sdoppiati 8 pin-16 pin Corsair) stressano meno la parte iniziale del connettore perché non sono pesanti come l adattatore polipo a 4 teste che trovi nella scatola delle GPU.
Che poi oltretutto sarebbe bastato farli più lunghi i cavi di questi adattatori e la gestione del cable management sarebbe stata più semplice.
Cutter90
25-10-2022, 14:16
reggere però il peso di 4cavi+adapter crea una tensione maggiore rispetto ad un cavo singolo magari sleeved e pettinato
Sicuramente un cavo nativo PCIE 5.0 da PSU ATX o anche un cavo che parta direttamente dall alimentatore(tipo quelli sdoppiati 8 pin-16 pin Corsair) stressano meno la parte iniziale del connettore perché non sono pesanti come l adattatore polipo a 4 teste che trovi nella scatola delle GPU.
Avete assolutamente ragione e sicuramente mitigano la questio peso del polpo, ma non risolve il problema della parete del case che spinge
mircocatta
25-10-2022, 14:17
Che ne pensate?
per l'oggettiva bellezza e pulizia dell'interno del tuo case è, imho, un insulto alla decenza :D
piuttosto...hai pensato di sostituire (momentaneamente) il tubo rigido orizzontale che passa proprio sotto la vga con uno nuovo, rifatto con le giuste angolature, che stia proprio ad altezza connettore così da appoggiare il cavo sopra al tubo stesso? la rogna piu grande che potresti avere è che poi, ogni volta che vuoi staccare la vga, ti tocca smontare il loop
amon.akira
25-10-2022, 14:20
Avete assolutamente ragione e sicuramente mitigano la questio peso del polpo, ma non risolve il problema della parete del case che spinge
si quello si, chi non ha case larghi dovrebbe perlomeno orientarsi verso una 140mm come la founder, anche perchè l adapter 90 è 23mm di spessore.
la maggior parte arrivano a 170mm se va bene, pochi hanno 180-190
Black"SLI"jack
25-10-2022, 14:21
Ma la guaina termosaldata del tuo cavo 16 PIN quanto è lunga, vorrei capire se è gestibile su un Phanteks P600S con circa 5,5-6 cm tra bordo scheda e vetro laterale.
P.S. Alternate Italia è affidabile come shop?
ti rispondo con una foto con tanto di metro accanto al cavo.
https://i.postimg.cc/CZdLMm8t/IMG-20221025-151810.jpg (https://postimg.cc/CZdLMm8t)
Per alternate, nessun problema. avevo ordinato mobo e ram ddr5 alle 23.00 la sera circa, la mattina dopo alle 9.30 erano già pronti i pacchi per la spedizione. Anche un altro utente che ha preso la mia stessa mobo e ram, più o meno stesse tempistiche. 2-3 giorni a casa, nel mezzo c'era il fine settimana.
albero77
25-10-2022, 14:22
Io per cavo nativo intendo fammina/femmina 12vhpwr. No in realtà ho capito perfettamente il problema ma non si può pensare di avere un cavo in una build che sia privo di sollecitazioni, specie per chi smanetta o muove spesso la build come il sottoscritto.
mircocatta
25-10-2022, 14:22
si quello si, chi non ha case larghi dovrebbe perlomeno orientarsi verso una 140mm come la founder, anche perchè l adapter 90 è 23mm di spessore.
la maggior parte arrivano a 170mm se va bene, pochi hanno 180-190
se volete vi vendo il mio enthoo primo moddato :sofico: :ciapet:
Kostanz77
25-10-2022, 14:24
ti rispondo con una foto con tanto di metro accanto al cavo.
https://i.postimg.cc/CZdLMm8t/IMG-20221025-151810.jpg (https://postimg.cc/CZdLMm8t)
Per alternate, nessun problema. avevo ordinato mobo e ram ddr5 alle 23.00 la sera circa, la mattina dopo alle 9.30 erano già pronti i pacchi per la spedizione. Anche un altro utente che ha preso la mia stessa mobo e ram, più o meno stesse tempistiche. 2-3 giorni a casa, nel mezzo c'era il fine settimana.
Grazie, troppo lunga la guaina termosaldata, non saprei come piegarlo, ci vorrebbe un case largo 27-30 cm minimo
amon.akira
25-10-2022, 14:25
se volete vi vendo il mio enthoo primo moddato :sofico: :ciapet:
io sto su banchetto a me proprio è solo un problema di estetica e di eliminare un po di cavi, aspetto tranquillo il vertex
ray_hunter
25-10-2022, 14:41
Ohhh ma quanto ci mettono quelli di LDLC a spedire?
daiiiiiiiii
DJurassic
25-10-2022, 14:44
per l'oggettiva bellezza e pulizia dell'interno del tuo case è, imho, un insulto alla decenza :D
piuttosto...hai pensato di sostituire (momentaneamente) il tubo rigido orizzontale che passa proprio sotto la vga con uno nuovo, rifatto con le giuste angolature, che stia proprio ad altezza connettore così da appoggiare il cavo sopra al tubo stesso? la rogna piu grande che potresti avere è che poi, ogni volta che vuoi staccare la vga, ti tocca smontare il loop
Credo di essere stato poco chiaro nello scrivere perchè sei già la seconda persona che fraintende il mio intento. Il filo lo userei solo durante la fase di chiusura del pannello al fine di non farlo schiacciare troppo verso il basso durante l'inserimento verticale. Mica ce lo lascio poi. Il filo si terrà orizzontale proprio grazie al vetro che lo comprime leggermente ma almeno non ci sarà il problema di averlo schiacciato e anche inclinato verso il basso.
E' una soluzione provvisoria. Appena Cablemod commercializzerà l'adattatore a 90° prendo quello e sto a posto.
I 4 connettori da 8pin del "polpo" sono già poggiati sul tubo orizzontale del radiatore inferiore. Ma la scheda la posso comunque rimuovere anche senza smontare/svuotare il loop.
Buongiorno,
qualcuno sa come funziona il reso da LDLC?
Le ss sono a mio carico giusto?
Giusto per sapere come comportarmi in caso di reso della 4090
Grazie
Kostanz77
25-10-2022, 14:53
Buongiorno,
Grazie
Interessa pure a me
DJurassic
25-10-2022, 14:56
Leggi questo articolo del DF quando parla di CP ed RT (https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2021-intel-core-i9-12900k-i5-12600k-review?page=4)
https://i.ibb.co/gwhzZHQ/Cattura.jpg (https://ibb.co/92SsHzB)
Lascia stare gli fps medi e guarda i minimi. Siamo a 1080P con RTX 3090.
Io l'ho verificato di persona. Quei minimi dove si ha collo di bottiglia li si ha anche in 4K con DLSS bilanciato o performance.
Ovviamente se spari tutto al max in 4K e DLSS quality la GPU è sfruttata ma se si vuol giocare a CP 2077 che le GPU attuali non è possibile, ad eccezione della RTX 4090...
Forse Chernobylite e Spiderman sono ancora peggio.
Qui addirittura con RTX 4090, 12900K in oc e dlss3 si ha la GPU scarica
https://www.youtube.com/watch?v=2PrwChz1XeA&t=699s
Considera che io prendevo come esempio la 4090 e quindi parlando di CP utilizzando il DLSS su quality non si ha alcun problema di frame rate e la GPU è sfruttata al 99% in ogni situazione. Tra l'altro il DLSS3 ancora non è attivabile per noi comuni mortali e quindi mi aspetto un ulteriore balzo in avanti senza gravare sulla CPU (il dlss 3 è indipendente e non sfrutta le capacità della CPU).
Tornando a noi se vedi il video che mi hai linkato di Spiderman è vero che la scheda non sta funzionando al massimo ma cribbio stai facendo 170fps!!! Me lo dici a cosa ti serve portarla al limite quando in 4K non si ha nemmeno un pannello in grado di supportare certi refresh?
Non sò nel tuo caso ma io con un 5900x in accoppiata alla 4090 non ho nessun fenomeno di bottleneck in nessun gioco da me provato perchè tendo sempre a spingere il più possibile sulla qualità e avere i 120fps in 4K visto che con il mio TV andare oltre sarebbe inutile. Stesso discorso quando gioco sul monitor dove partendo da una res 3440x1440 vado sempre di DLDSR per maxare poi il gioco e avere il giusto bilanciamento tra frame rate e risoluzione (in questo caso essendo a 100hz sono ancora più obbligato a boostare risoluzione e dettagli, magari facendo a meno del DLSS che nella maggior parte dei casi manco serve).
L'unico scenario per cui ho riscontrato fenomeni di bottleneck è stato durante Unigine Superposition in modalità 4K Optimized. Ma come scrissi qualche giorno fà me ne faccio una ragione e campo tranquillmente.
Il giorno che vedrò prestazioni cappate dalla CPU provvederò a fare il change ma ad oggi tra CP, RDR2, APG Requiem, WD2, FC5 e Control non ho avuto nessun problema a spremere la GPU al massimo, in nessuna condizione.
Poi se c'è quello che acquista queste schede per giocare in 1080p o in 2K con DLSS attivo è un altro paio di maniche. Io se scelgo di spendere 2000€ in scheda video è perchè voglio godermi i miei giochi al massimo del dettaglio e al massimo della risoluzione senza lesinare nulla in termini di performance.
Spero di averti chiarito ogni dubbio.
Thunder-74
25-10-2022, 15:02
Ohhh ma quanto ci mettono quelli di LDLC a spedire?
daiiiiiiiii
ora mi è arrivata la fattura via email, e lo stato è cambiato in spedito
DJurassic
25-10-2022, 15:03
Buongiorno,
Grazie
Interessa pure a me
Se parliamo di FE funziona esattamente come per la serie Ampere dove le SS sono a carico di Nvidia sempre e comunque una volta accettato il reso da parte loro. In caso di schede nuove Nvidia vi invierà direttamente una scheda nuova appena ricevuto il reso e fatte le opportune verifiche. LDLC nella fattispecie non entra in merito alle politiche di reso perchè è Nvidia a gestirle ma si limiterà a fare da tramite con le consegne.
In caso di acquisti fatti direttamente nello shop di LDLC credo valgano le condizioni espresse nel sito. Io personalmente non c'ho mai comprato nulla anche se sono stati loro a curare le spedizioni per conto di Nvidia delle Founders.
amon.akira
25-10-2022, 15:09
in caso di recesso ci si deve rivolgere ad ldlc entro 14giorni dalla consegna e le spese sono a tuo carico.
ray_hunter
25-10-2022, 15:12
Arrivata anche a me!
Il tracking non è ancora attivo...
Possiamo sperare che arrivi per giovedì?
Marcellator
25-10-2022, 15:18
Arrivata anche a me!
Dubito molto, sono abbastanza lenti con le consegne. Più probabile venerdì.
Kostanz77
25-10-2022, 15:20
https://imgur.com/a/yIKNEV8
Thunder-74
25-10-2022, 15:26
Arrivata anche a me!
mi auguro entro venerdì, perchè ho messo l'indirizzo della sede di lavoro e lunedì faremo ponte..
https://imgur.com/a/yIKNEV8
che porcello, ti immagino con un sorriso mentre guidi, stile joker :D
che hai preso?
Gigabyte gaming oc
Thunder-74
25-10-2022, 15:35
Gigabyte gaming oc
a questo giro niente male le gaming oc ;)
Kostanz77
25-10-2022, 15:38
mi auguro entro venerdì, perchè ho messo l'indirizzo della sede di lavoro e lunedì faremo ponte..
che porcello, ti immagino con un sorriso mentre guidi, stile joker :D
Ma guarda, a sto giro non ho tanto entusiasmo per sta storia del cavo
Kostanz77
25-10-2022, 15:42
Poi aspetto pure il cavo che ho ordinato direttamente dal servizio assistenza Antec per il mio Signature ST1000, anche se è un due Pin-16 Pin e su questa cosa dei soli due 8 PIN ho sentito storie discordanti.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221025/08ca0da04ab1e37a438a3c88906690f9.jpg
Comunque ragazzi, stavo notando che questa scheda ha davvero convinto tutti, anche chi sul forum all'inizio diceva che non l'avrebbe mai presa poi alla fine ha ceduto. Saranno rimasti davvero in pochi dello "zoccolo duro" del forum a non averla, in ogni caso è davvero una grandissima scheda sotto tutti i punti di vista (prestazioni, consumi, temperature) e secondo me è di gran lunga la meglio riuscita della storia recente di Nvidia. Discorso diverso per le altre 4000 che forse sono le peggiori in tutto a iniziare dai prezzi.
X-ray guru
25-10-2022, 15:46
Gainward da LDLC spedita anche a me. :yeah:
Thunder-74
25-10-2022, 15:49
Poi aspetto pure il cavo che ho ordinato direttamente dal servizio assistenza Antec per il mio Signature ST1000, anche se è un due Pin-16 Pin e su questa cosa dei soli due 8 PIN ho sentito storie discordanti.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221025/08ca0da04ab1e37a438a3c88906690f9.jpg
alla fine il problema di cui stiamo parlando, non è di certo legato alla gestione da parte dell'ali. Quindi che siano 2 ,3 o 4 cavi, poco cambia. i 600w su due cavi 8 pin possono essere erogati, se i cavi sono correttamente dimensionati . Se non erro si parla di circa 282W per connettore con cavi AWG16. Mike sarebbe più preciso. La tua inoltre non sfora i 500w, perchè il PL è da 495w massimi, quindi non arriverai neanche a 250w (una piccola quantità viene anche erogata dal PCIe)
Cerca solo di non piegare il connettore lato VGA e vivi sereno ;)
Kostanz77
25-10-2022, 15:56
alla fine il problema di cui stiamo parlando, non è di certo legato alla gestione da parte dell'ali. Quindi che siano 2 ,3 o 4 cavi, poco cambia. i 600w su due cavi 8 pin possono essere erogati, se i cavi sono correttamente dimensionati . Se non erro si parla di circa 282W per connettore con cavi AWG16. Mike sarebbe più preciso. La tua inoltre non sfora i 500w, perchè il PL è da 495w massimi, quindi non arriverai neanche a 250w (una piccola quantità viene anche erogata dal PCIe)
Si si sono due cose diverse, nei prossimi giorni mi armo di goniometro e vediamo cosa fare😂, poi penso di far sorreggere il peso del polipo a 4 teste sul piedistallo anti sag legandolo con una fascetta.
https://imgur.com/a/VtJP18k
Alla fine non ho un case risicato in larghezza
DJurassic
25-10-2022, 15:58
Ma guarda, a sto giro non ho tanto entusiasmo per sta storia del cavo
Aspetta si vederla rullare in 4K e vedrai come ti ritorna :asd:
Magistercris
25-10-2022, 15:58
Gainward spedita anche a me!!!!
Acquistata ieri a pranzo...si vede che gli scottavano sullo scaffale.
Comunque ora ho il terrore di montarla. Ma li morta...i loro, se po vende 2k de scheda e appioppare ste beghe ai clienti?? Mi sembra assurdo. Spero che siano casi estremi, altrimenti sarebbe un fail economico e di immagine per Nvidia, poi anche di borsa. La prenderebbero per il sedere per 25 anni se questo cavo fosse così delicati. Ribadisco in ogni caso li mort...I loro per sto cavo de mer..a.....
Kostanz77
25-10-2022, 16:01
Comunque ora ho il terrore di montarla. Ma li morta...
This
Kostanz77
25-10-2022, 16:02
Aspetta si vederla rullare in 4K e vedrai come ti ritorna :asd:
stavo pensando di legare il cavo con una fune pure io🙈🙈😂
@Thunder74 e chi ha acquistato su LDLC, a me hanno spedito venerdì e la scheda è andata in fermo deposito BRT stamattina, considerando che in mezzo c era sabato e domani, in 3 giorni la scheda vi arriva a casa.
scorpion73
25-10-2022, 16:02
Se giacchetta mi fa fumare 2,2k di scheda è la volta buona che se la prende in quel posto per gli anni a venire
Kostanz77
25-10-2022, 16:06
Se giacchetta mi fa fumare 2,2k di scheda è la volta buona che se la prende in quel posto per gli anni a venire
Aspé ce la prendiamo noi in quel posto🙈🙈😂
ray_hunter
25-10-2022, 16:07
stavo pensando di legare il cavo con una fune pure io🙈🙈😂
@Thunder74 e chi ha acquistato su LDLC, a me hanno spedito venerdì e la scheda è andata in fermo deposito BRT stamattina, considerando che in mezzo c era sabato e domani, in 3 giorni la scheda vi arriva a casa.
Quindi se a me l'hanno spedita oggi mi devo aspettare che arrivi venerdì?
Kostanz77
25-10-2022, 16:08
Quindi se a me l'hanno spedita oggi mi devo aspettare che arrivi venerdì?
Yes
scorpion73
25-10-2022, 16:11
Aspé ce la prendiamo noi in quel posto🙈🙈😂
Si è vero ma lui ha perso i miei soldi per sempre.
DJurassic
25-10-2022, 16:12
Il supporto Nvidia mi ha comunque confermato che la garanzia se dovesse verificarsi qualche problema con il connettore o il cavo coprirà completamente ogni spesa. Certo se ti va a fuoco l'intero PC non credo si attivi :fagiano:
scorpion73
25-10-2022, 16:17
Il supporto Nvidia mi ha comunque confermato che la garanzia se dovesse verificarsi qualche problema con il connettore o il cavo coprirà completamente ogni spesa. Certo se ti va a fuoco l'intero PC non credo si attivi :fagiano:
Beh, quindi almeno la scheda la cambiano.
Kostanz77
25-10-2022, 16:21
Beh, quindi almeno la scheda la cambiano.
Con la FE funziona così ma che le schede di altri brand?
Prevedo contenzioso tramite associazione consumatori e altro🙈
Giovamas
25-10-2022, 16:21
io l'ho presa su amazon. in tal senso mi sento abbastanza tutelato. ma mi sento abbastanza tranquillo
Ragazzi, sono quattro pagine di forum che parlate delle bruciature dei cavi di alimentazione probabilmente avute da qualcuno che chissà cosa ha fatto alla scheda (shunt mod e simili). Per favore godetevi questa scheda e ritorniamo a parlare delle sue prestazioni please.
Kostanz77
25-10-2022, 16:34
Ragazzi, sono quattro pagine di forum che parlate delle bruciature dei cavi di alimentazione probabilmente avute da qualcuno che chissà cosa ha fatto alla scheda (shunt mod e simili). Per favore godetevi questa scheda e ritorniamo a parlare delle sue prestazioni please.
Hai ragione pure te, però qui la preoccupazione sta montando su.
Qualcuno mi dovrebbe spiegare perché le nuove Radeon e ARC intel non usano questo nuovo connettore?
P.S.al connettore ha partecipato attivamente intel nella sua progettazione.
Thunder-74
25-10-2022, 16:40
stavo pensando di legare il cavo con una fune pure io
speriamo per venerdì, ma che poi nel palazzo dell'ufficio stanno cambiando i citofoni ... mi tocca stare alla finestra tutto il giorno per vedere il corriere... ma ti rendi conto ... :doh:
albero77
25-10-2022, 16:40
Ho trovato la soluzione al problema
https://ibb.co/94ZqyhD
Thunder-74
25-10-2022, 16:42
Dato che il problema è stato riconosciuto in fase di sviluppo dalla stessa nVidia (quindi precedete documentato da loro email), dovesse prendere fuoco il pc , ma anche il palazzo, nVidia paga tutto.
Ho trovato la soluzione al problema
https://ibb.co/94ZqyhD
prossimo alimentatore per serie 5000 :sofico:
https://i.imgur.com/wvCJ80c.png
Black"SLI"jack
25-10-2022, 16:46
Poi alla fine dove sta il problema? si rivendono tutte le nostre 4090 e si prende Navi 31. :asd:
e ovviamente ci spostiamo di thread.
DJurassic
25-10-2022, 16:47
Dato che il problema è stato riconosciuto in fase di sviluppo dalla stessa nVidia (quindi precedete documentato da loro email), dovesse prendere fuoco il pc , ma anche il palazzo, nVidia paga tutto.
Non centra nulla con la il discorso cavo ne con la scheda ma EK mi ha proposto un nuovo coldplate per il wubbo della 3080 dopo che gli ho fatto presente il problema della corrosione. Come ti pare come proposta?
(non che mi serva ma preferisco averlo nuovo che non rovinato)
prossimo alimentatore per serie 5000 :sofico:
https://i.imgur.com/wvCJ80c.png
Te lo vendono in bundle con questo:
https://www.canevari-sicurezza.it/catalog/ANT0340_g.jpg
Black"SLI"jack
25-10-2022, 16:48
Non centra nulla con la il discorso cavo ne con la scheda ma EK mi ha proposto un nuovo coldplate per il wubbo della 3080 dopo che gli ho fatto presente il problema della corrosione. Come ti pare come proposta?
e ci stai pure pensando? :asd:
Thunder-74
25-10-2022, 16:52
cut..
Fattelo cambiare, però sarebbe stato bello se magari ti scontavano parte del costo del nuovo wb per la 4090, invece di mandarti uno per la 3080
Kostanz77
25-10-2022, 16:55
speriamo per venerdì, ma che poi nel palazzo dell'ufficio stanno cambiando i citofoni ... mi tocca stare alla finestra tutto il giorno per vedere il corriere... ma ti rendi conto ... :doh:
Stai inguaiato :-)
albero77
25-10-2022, 17:00
https://www.youtube.com/watch?v=HAZWwwHScaQ
Niente raga ormai è di dominio pubblico, "piegare i cavi è parte del cable management" cit.
DJurassic
25-10-2022, 17:05
Fattelo cambiare, però sarebbe stato bello se magari ti scontavano parte del costo del nuovo wb per la 4090, invece di mandarti uno per la 3080
Esatto. Vedo che parliamo la stessa lingua.
e ci stai pure pensando? :asd:
Gli ho chiesto che mi devono sostituire anche il plexiglass perchè pure quello si è un pò rovinato :D
Giovamas
25-10-2022, 17:38
io ho in arrivo questo ma non mi convince molto
https://www.bequiet.com/en/accessories/3959
A sorpresa dopo avermi negato il cavo per il rog Thor 1000 p2 il supporto Asus si è rifatto sentire dopo 2 settimane per dirmi che me lo spediscono 🥲
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Kostanz77
25-10-2022, 18:06
io ho in arrivo questo ma non mi convince molto
https://www.bequiet.com/en/accessories/3959
Sembra fatto bene.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
SuperCiuk77
25-10-2022, 18:31
Phantom spedita!:cool:
Giovamas
25-10-2022, 18:49
bene dai Thunder! io ho preso la mobo e cpu da loro. sono ok ma la mobo è arrivata subito la cpu ha vagato per giorni ed arriva domani. motivo sconosciuto. è chronopost che fa confondere ma tutto sommato ottimo negozio
Io ho il rog thor 1 da 1200 preso da amazon. Come funziona? Se no ci sentiamo in pm :)Ti ho risposto in pm, fai un tentativo
Finalmente!
Ecco ho trovato un video che mostra i famigerati bottleneck con la 4090 in 1440p e in 4k.
A voi le conclusioni su cosa serva cambiare piattaforma.
https://youtu.be/IFWyFSXRgd8
Andy1111
25-10-2022, 19:32
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/ycsut3/my_rtx_4090_died/
Alekos Panagulis
25-10-2022, 19:38
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/ycsut3/my_rtx_4090_died/Cristo santo, le vga iniziano a morire.
Speriamo sia un caso isolato, altrimenti sarebbe un altro casino che si aggiunge a quello del connettore.
micronauta1981
25-10-2022, 19:46
Finalmente!
Ecco ho trovato un video che mostra i famigerati bottleneck con la 4090 in 1440p e in 4k.
Avevo postato anche io un po' di pagine fa un confronto..ma questo mi sembra un po' troppo "ottimistico"..ha magari sbagliato qualcosa?..
davide155
25-10-2022, 19:50
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/ycsut3/my_rtx_4090_died/Guarda caso il post è stato rimosso....
albero77
25-10-2022, 19:56
Cristo santo, le vga iniziano a morire.
Speriamo sia un caso isolato, altrimenti sarebbe un altro casino che si aggiunge a quello del connettore.
It's beta testing baby!
Cristo santo, le vga iniziano a morire.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando TapatalkEvga sapeva fin troppo mi sa
sertopica
25-10-2022, 20:06
Guarda caso il post è stato rimosso....
https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache%3Ahttps%3A%2F%2Fwww.reddit.com%2Fr%2Fnvidia%2Fcomments%2Fycsut3%2Fmy_rtx_4090_died%2F
Versione salvata nella cache di google...
Comunque qualche mela marcia c'e' sempre, certo ora la mela ti costa un tantino di piu'... :D
scorpion73
25-10-2022, 20:28
Questo aveva il cavo posizionato correttamente. Presumo sia morta la scheda per altre cause ma non possiamo saperlo. In ogni caso la sostanza cambia poco, sto connettore mi mette veramente paura.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albero77
25-10-2022, 20:30
https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache%3Ahttps%3A%2F%2Fwww.reddit.com%2Fr%2Fnvidia%2Fcomments%2Fycsut3%2Fmy_rtx_4090_died%2F
Comunque qualche mela marcia c'e' sempre, certo ora la mela ti costa un tantino di piu'... :D
Ma poi morta con overwatch 2, no sense proprio, un gioco che gira pure sul display del del microonde
amon.akira
25-10-2022, 20:32
Ma poi morta con overwatch 2, no sense proprio, un gioco che gira pure sul display del del microonde
forse stava a 900fps XD
davide155
25-10-2022, 20:48
Comunque ragazzi, stavo notando che questa scheda ha davvero convinto tutti, anche chi sul forum all'inizio diceva che non l'avrebbe mai presa poi alla fine ha ceduto. Saranno rimasti davvero in pochi dello "zoccolo duro" del forum a non averla, in ogni caso è davvero una grandissima scheda sotto tutti i punti di vista (prestazioni, consumi, temperature) e secondo me è di gran lunga la meglio riuscita della storia recente di Nvidia. Discorso diverso per le altre 4000 che forse sono le peggiori in tutto a iniziare dai prezzi.Eh beh invece una 4090 a 2500euro che consuma 550watt e che se non pieghi nella maniera corretta il cavo di alimentazione col goniometro te la ritrovi sciolta, inutilizzabile e con il rischio di bestemmiare sulla garanzia con tutti i rischi che si corre a far girare pacchi da 2500euro in mano ai corrieri, hai ragione è una signora scheda.
Se due anni fa scalpitavo per avere una fottuta ampere, ad oggi sono fiero di far parte dello zoccolo duro ed aver risparmiato due testoni e mezzo.
Troppi sotterfugi, troppe cose poco chiare, troppi soldi. Fonzie non se li merita a sto giro per me.
Predator_1982
25-10-2022, 20:56
No buono, ma i problemi mi sa che sono concentrati sulle custom..
Iceman69
25-10-2022, 21:03
No buono, ma i problemi mi sa che sono concentrati sulle custom..
Secondo me con 25 euro di cavo adattatore per sostituire lo schifo che mettono con le schede e passa la paura.
Mi sembra che si stia facendo, come al solito, un po' di terrorismo.
Quello che non capisco è perchè non escano alimentatori con il cavo da 12 nativo, dato che è parecchio che c'è la 3090ti con lo stesso cavo, quindi se ne sono proprio fregati, non è una sorpresa... qui Nvidia poteva far pesare un po' di più la sua influenza e far uscire in contemporanea alimentatori e schede.
Thunder-74
25-10-2022, 21:05
Ragazzi, per uno che posta la morte della scheda, ci sono migliaia che giocano sereni . È ovvio che faccia più scalpore , ma può succedere. A me arrivo una Strix 980ti con la vram fallata .
Io ho cambiato 3asus 2080ti strix oc in garanzia, tutte liquidate e morte in 1 settimana.
amon.akira
25-10-2022, 21:21
Ragazzi, per uno che posta la morte della scheda, ci sono migliaia che giocano sereni . È ovvio che faccia più scalpore , ma può succedere. A me arrivo una Strix 980ti con la vram fallata .
certo, inoltre i centri assistenza non li creano per nulla...non esistono prodotti esenti da difetti, altrimenti non ci sarebbe bisogno neanche della garanzia se la pretesa è il 100% di riuscita.
purtroppo non sappiamo i numeri delle vendite, sappiamo solo quelli che hanno avuto problemi...3 in tutto il mondo in 10giorni
Predator_1982
25-10-2022, 21:22
Ma infatti la cosa non mi preoccupa, vedremo con il tempo cosa succederà, ma onestamente non credo ci sia un problema evidente di questa serie.
Eh beh invece una 4090 a 2500euro che consuma 550watt e che se non pieghi nella maniera corretta il cavo di alimentazione col goniometro te la ritrovi sciolta, inutilizzabile e con il rischio di bestemmiare sulla garanzia con tutti i rischi che si corre a far girare pacchi da 2500euro in mano ai corrieri, hai ragione è una signora scheda.
Se due anni fa scalpitavo per avere una fottuta ampere, ad oggi sono fiero di far parte dello zoccolo duro ed aver risparmiato due testoni e mezzo.
Troppi sotterfugi, troppe cose poco chiare, troppi soldi. Fonzie non se li merita a sto giro per me.
Evidentemente, visto che non ce l'hai, non sai di cosa parli. Impara a sparare sentenze quantomeno dopo che hai provato qualcosa e non per sentito dire.
Questo vale per tutto nella vita e non solo per le schede video....
DJurassic
25-10-2022, 21:32
Io ho cambiato 3asus 2080ti strix oc in garanzia, tutte liquidate e morte in 1 settimana.
Forse le tue doti da liquidatore andrebbero riviste :asd:
Ma infatti la cosa non mi preoccupa, vedremo con il tempo cosa succederà, ma onestamente non credo ci sia un problema evidente di questa serie.
Ma in ogni caso noi con le FE siamo quelli più tutelati. NVIDIA quando c’è da fare resi non fa mai troppi problemi. Discorso diverso per certe custom.
amon.akira
25-10-2022, 21:33
Evidentemente, visto che non ce l'hai, non sai di cosa parli. Impara a sparare sentenze quantomeno dopo che hai provato qualcosa e non per sentito dire.
a sto giro paghi le prestazioni, la scelta era 3090 1100euro con perf 100% oppure 4090 1950euro perf 190%
praticamente tanto al kg, in passato quando ti spostavi man mano verso le top pagavi molto per poco piu.
https://www.3dmark.com/compare/pr/1818192/pr/1401700
Io direi di non esagerare cerchiamo di non fare terrorismo almeno qui, staremo a vedere, c'è sempre una percentuale di prodotti fallati, ultimamente io stesso per trovare la ram giusta ne ho dovute cambiare 3 erano tutte fallate e non propriamente economiche (DDR5).
davide155
25-10-2022, 21:41
Lasciamo stare "la vita" fuori di qui. Siamo qua per parlare di gpu e di quello voglio parlare. Stop.
Ho semplicemente detto la verità.
Che abbiano fatto una cagata sul profilo connettore è innegabile. E chi sostiene il contrario è in malafede oppure un early adopter di 4090 che vuole in tutti i modi scongiurare il malocchio :asd:
Sul progetto 4090 non ho più niente da dire, è un mostro di potenza, una bestia inaudita, una sgretola record a tutti gli effetti, l'ho sempre sostenuto fin da quando mikael ci spoilerava i 18mila cuda core del chippone due anni fa.
Ma lo ripeto a gran voce, a sto giro giacchetta non mi è piaciuto. È più forte di me. Mi dispiace.
Forse le tue doti da liquidatore andrebbero riviste :asd:
Effettivamente. :D però solo le 2080ti B die mi sono morte, sarà stato il pl a bomba?:sofico: poi quando mi diedero una oc in cambio funzionò perfettamente.;) :oink:
Lasciamo stare "la vita" fuori di qui. Siamo qua per parlare di gpu e di quello voglio parlare. Stop.
Ho semplicemente detto la verità.
Che abbiano fatto una cagata sul profilo connettore è innegabile. E chi sostiene il contrario è in malafede oppure un early adopter di 4090 che vuole in tutti i modi scongiurare il malocchio :asd:
Sul progetto 4090 non ho più niente da dire, è un mostro di potenza, una bestia inaudita, una sgretola record a tutti gli effetti, l'ho sempre sostenuto fin da quando mikael ci spoilerava i 18mila cuda core del chippone due anni fa.
Ma lo ripeto a gran voce, a sto giro giacchetta non mi è piaciuto. È più forte di me. Mi dispiace.
Secondo te è dire la verità riportare come difetto innegabile tre casi in croce di connettori bruciati che guarda caso non si è nemmeno capito di quali schede siano?
Non ti rendi conto che potrebbe essere semplicemente un caso montato a dismisura?
Io la scheda l'ho presa al day one e non potrei essere più contento della spesa che ho fatto.
amon.akira
25-10-2022, 21:54
non penso che torneranno sui loro passi con il connettore, quindi se non è la 4000 lo sarà con la 5000... in futuro lo adotteranno tutte, cosi come tutti gli alimentatori futuri...al massimo possono produrli piu robusti o con qualche accortezza in piu.
non penso che la seasonic inizi a produrre alimentatori con la 12vhpwr consepevole che alla prima piega gli bruciano le unità...da anche 10anni di garanzia...ci andrebbe sotto
Alekos Panagulis
25-10-2022, 21:55
Secondo te è dire la verità riportare come difetto innegabile tre casi in croce di connettori bruciati che guarda caso non si è nemmeno capito di quali schede siano?
Non ti rendi conto che potrebbe essere semplicemente un caso montato a dismisura?
Io la scheda l'ho presa al day one e non potrei essere più contento della spesa che ho fatto.
Stai negando l'evidenza solo perché hai speso 2000 euro di scheda.
Li ho spesi anche io, ma questo non significa che mi metto la giacca di Jensen e inizio a fare il PR.
DJurassic
25-10-2022, 21:57
Effettivamente. :D però solo le 2080ti B die mi sono morte, sarà stato il pl a bomba?:sofico: poi quando mi diedero una oc in cambio funzionò perfettamente.;) :oink:
Tu che cavo utilizzerai per la tua FE quando la trasferirai nel main?
scorpion73
25-10-2022, 22:00
Stiamo facendo troppe chiacchiere.
Chi ha paura faccia il reso e bon.
L'unico vero problema qui è se ti copre la garanzia, per chi ha una custom.
Stai negando l'evidenza solo perché hai speso 2000 euro di scheda.
Li ho spesi anche io, ma questo non significa che mi metto la giacca di Jensen e inizio a fare il PR.
Se, come dici, fosse l"evidenza", allora solo su questo forum per il numero molto elevato di 4090 possedute dagli utenti almeno una avrebbe dovuto presentare il difetto.
Io invece vedo solo persone soddisfatte dell'acquisto, ah e poi io non ho nessun interesse a difendere giacchetta che tra le altre cose non mi sta nemmeno simpatico, ma dopo averla provata, non posso che fargli i complimenti per il prodotto che ha creato e che se l'euro non fosse in questo momento così deprezzato costerebbe quanto costava la 3090 DUE ANNI FA...
davide155
25-10-2022, 22:04
Io la scheda l'ho presa al day one e non potrei essere più contento della spesa che ho fatto.Sono contento per te, davvero, ciò non toglie che il connettore sia ad alto rischio.
Forse mi hai frainteso, non ce l'ho con te o con chi ha preso la scheda. Ce l'ho con nvidia, dove loro stessi avevano sollevato il problema direttamente con PCI-SIG e dove avevano riscontrato problemi di scioglimento connettori a seconda di come li piegavano.
Tutti rischi che col vecchio 3x8pin non c'erano.
Ci sono video di esperti di elettronica, anche italiani dove spiegano a livello elettrico cosa succede e perché.
E già solo questo a me fa ribrezzo. Perché per 2500 euro di scheda non lo accetto un rischio del genere.
Alekos Panagulis
25-10-2022, 22:06
Se, come dici, fosse l"evidenza", allora solo su questo forum per il numero molto elevato di 4090 possedute dagli utenti almeno una avrebbe dovuto presentare il difetto.
Io invece vedo solo persone soddisfatte dell'acquisto, ah e poi io non ho nessun interesse a difendere giacchetta che tra le altre cose non mi sta nemmeno simpatico, ma dopo averla provata, non posso che fargli i complimenti per il prodotto che ha creato e che se l'euro non fosse in questo momento così deprezzato costerebbe quanto costava la 3090 DUE ANNI FA...
Cablemod ha confermato, dopo test di laboratorio e dio solo sa quanti connettori bruciati, che il cavo è ad ALTO RISCHIO.
Quindi non sono due utenti in croce in tutto il mondo ad aver sollevato il problema. Tutti pagati da AMD? Complotto internazionale?
Alekos Panagulis
25-10-2022, 22:10
Non so se state seguendo, ma su reddit ci sono tonnellate di post che vengono rimossi in tempo reale dai moderatori di Nvidia. Ne stavo leggendo uno che faceva il punto e linkava il video di GamerNexus in cui la stessa NVidia, prima del lancio delle 4090, confermava problemi di "unbalanced load" sul connettore. Ho aggiornato la pagina e bum! Post rimosso dai moderatori.
Si commenta da sé.
davide155
25-10-2022, 22:11
Io invece vedo solo persone soddisfatte dell'acquisto, ah e poi io non ho nessun interesse a difendere giacchetta che tra le altre cose non mi sta nemmeno simpatico, ma dopo averla provata, non posso che fargli i complimenti per il prodotto che ha creato e che se l'euro non fosse in questo momento così deprezzato costerebbe quanto costava la 3090 DUE ANNI FA...Alt, le custom di 3090 appena uscite costavano 1550euro, poi la pandemia ed il mining ha crato il resto, ma gli alert di 3080 a 799 me li ricordo come fosse ora. Qua pronti via siamo a mille euro in più per una custom. E per di più introvabili.
Poi non sono due utenti in croce ma lo ha detto il pci-sig svariate settimane prima del lancio:
https://videocardz.com/newz/pci-sig-concerned-about-potential-thermal-variance-with-12vhpwr-pcie-gen5-power-cable-adapters
Evidentemente il problema c'è ed è reale.
Poi non mi meraviglierei se fra 6 mesi facessero uscire un attacco modificato sulle nuove schede.
Dopo "l'unlanch" della 4080 12gb mi aspetto di tutto.
scorpion73
25-10-2022, 22:19
Non so se state seguendo, ma su reddit ci sono tonnellate di post che vengono rimossi in tempo reale dai moderatori di Nvidia. Ne stavo leggendo uno che faceva il punto e linkava il video di GamerNexus in cui la stessa NVidia, prima del lancio delle 4090, confermava problemi di "unbalanced load" sul connettore. Ho aggiornato la pagina e bum! Post rimosso dai moderatori.
Si commenta da sé.
Quindi che fai? Rendi la scheda?
Io onestamente ci sto pensando perché i problemi di bilanciamento di carico, se sono veri, sono dipendenti dalla circuiteria anche della scheda, sono random e quindi non li risolvi, puoi solo attenuarli.
DJurassic
25-10-2022, 22:23
Io onestamente ci sto pensando perché i problemi di bilanciamento di carico, se sono veri, sono dipendenti dalla circuiteria anche della scheda, sono random e quindi non li risolvi, puoi solo attenuarli.
Sarebbe interessante capire con quale modello di custom ci sono questi problemi.
Alekos Panagulis
25-10-2022, 22:24
Io onestamente ci sto pensando perché i problemi di bilanciamento di carico, se sono veri, sono dipendenti dalla circuiteria anche della scheda, sono random e quindi non li risolvi, puoi solo attenuarli.No, non la rendo.
Non credo che la circuiteria centri qualcosa.
"Unbalanced load" si riferisce ai pin del connettore. Com'è stato ampiamente documentato, il problema è il contatto irregolare fra i pin maschio/femmina.
amon.akira
25-10-2022, 22:25
16-Pin (12VHPWR) Cable Bended vs Straight. Is it dangerous on an RTX 4090? (https://www.youtube.com/watch?v=jNreBLVP6NU)
scorpion73
25-10-2022, 22:26
https://videocardz-com.translate.goog/newz/pci-sig-concerned-about-potential-thermal-variance-with-12vhpwr-pcie-gen5-power-cable-adapters?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
Riposto l'articolo di videocardz: qui non siamo di fronte a morti come quelle delle ampere o di turing dovuti a problemi interni del chip.
Qui siamo di fronte a un problema del connettore, riportato già da PCI-SIG in termini di varianza termica e maladistribuzione della corrente.
E' una cosa molto diversa.
Probabilmente il connettore non è ancora maturo per questi carichi di corrente oppure la circuiteria della scheda distribuisce male le richieste di corrente sui vari pin.
La cosa non è a mio parere paragonabile.
scorpion73
25-10-2022, 22:41
No, non la rendo.
Non credo che la circuiteria centri qualcosa.
"Unbalanced load" si riferisce ai pin del connettore. Com'è stato ampiamente documentato, il problema è il contatto irregolare fra i pin maschio/femmina.
E quindi come pensi che si debba risolvere?
Perché il problema sul contatto dipende dalla natura del connettore e da una serie di variabili
1) i pin piccoli che possono facilmente essere spostati o in qualche modo allontanare dalla sede anche con un movimento del cavo non forte o da una piegatura che comunque sul cavo devi fare perché non hai case da 50cm di larghezza. Questo problema ce l'hai anche con il cavo nativo, con il vantaggio però che è meno pesante perché è un cavo unico senza i connettori del polipo e soprattutto senza la convergenza di più fili in uno spinotto solo formato miniatura.
2) Non puoi sapere se il cavo che ti danno è difettoso di natura o meno e il problema di può aggravare con l'uso perché i difetti si amplificano con l'uso delle cose.
POi non ho capito che cosa intendi con carico sbilanciato: per me significa che sui vari cavi non passa la stessa corrente e questo dipende da come viene distribuita da chi la chiede.
davide155
25-10-2022, 22:50
E quindi come pensi che si debba risolvere?
Perché il problema sul contatto dipende dalla natura del connettore e da una serie di variabili
1) i pin piccoli che possono facilmente essere spostati o in qualche modo allontanare dalla sede anche con un movimento del cavo non forte o da una piegatura che comunque sul cavo devi fare perché non hai case da 50cm di larghezza. Questo problema ce l'hai anche con il cavo nativo, con il vantaggio però che è meno pesante perché è un cavo unico senza i connettori del polipo e soprattutto senza la convergenza di più fili in uno spinotto solo formato miniatura.
2) Non puoi sapere se il cavo che ti danno è difettoso di natura o meno e il problema di può aggravare con l'uso perché i difetti si amplificano con l'uso delle cose.
POi non ho capito che cosa intendi con carico sbilanciato: per me significa che sui vari cavi non passa la stessa corrente e questo dipende da come viene distribuita da chi la chiede.https://youtu.be/PNnekvV4P6U
Qua lo spiega abbastanza bene il buon dante come mai fondono i connettori.
Video interessante.
SnobWatch
25-10-2022, 23:08
sono passato da 34000 a 35.6K,
stesso PC, stesso tutto solo upgradando da 12900K a 13900K
https://i.imgur.com/Gpk2dUC.png
amon.akira
25-10-2022, 23:16
ci credo stiamo parlando di 330fps :D
era meglio un bench di boundary o cyberpunk maxato no dlss 4k
e sei ancora cpu limited, migliorerai ancora con meteor
scorpion73
25-10-2022, 23:22
Sarebbe interessante capire con quale modello di custom ci sono questi problemi.
I casi riguardavano Gigabyte e TUF però insomma non penso che sia una cosa selezionata, possibile che possano esser coinvolti tutti i modelli potenzialmente.
DJurassic
26-10-2022, 00:12
Questa è la dimostrazione che quel test è palesemente condizionato dalla CPU e non a caso è quello in cui il mio 5900x non tiene testa alle cpu più recenti come il 12900K e superiori.
Il mio punteggio migliore è stato 34005.
piperprinx
26-10-2022, 00:26
Finalmente!
Tks. Lo cercavo anch’io. Resto con il mio. Giusto per togliermi i dubbi.
Per chi ha un Case "normale" ed i cavi ci sbattono contro, piuttosto che piegarli, lasciatelo aperto da un lato per scongiurare, a prescindere, qualsivoglia problematica e soprattutto GODETEVI LA VGA le soluzioni arrivano.. :read:
Alt, le custom di 3090 appena uscite costavano 1550euro, poi la pandemia ed il mining ha crato il resto, ma gli alert di 3080 a 799 me li ricordo come fosse ora. Qua pronti via siamo a mille euro in più per una custom. E per di più introvabili.
Allora, ti faccio il mio esempio. Due anni fa ho preso la 3090 Strix overclock a 1860 euro qualche giorno dopo il day one. Qualche giorno fa ho preso la 4090 al dayone a 1949 euro, quindi come vedi due anni dopo con l'euro ai minimi e con l'inflazione al 10% ho preso una scheda che va il doppio con soli 100 euro in più. questi 1000 euro in più io non so dove li hai visti, poi se ti riferisci alle custom a 2700 euro (sovraprezzate senza alcun motivo reale) allora ti dico che io non le avrei mai e poi mai prese e avrei cercato comunque di prendere una Founder a MRSP o una custom sotto i 2000 euro su LDLC che se davvero le vuoi riesci a prenderle con un po' di pazienza.
micronauta1981
26-10-2022, 06:24
Allora, ti faccio il mio esempio. Due anni fa ho preso la 3090 Strix overclock a 1860 euro qualche giorno dopo il day one. Qualche giorno fa ho preso la 4090 al dayone a 1949 euro, quindi come vedi due anni dopo con l'euro ai minimi e con l'inflazione al 10% ho preso una scheda che va il doppio con soli 100 euro in più. questi 1000 euro in più io non so dove li hai visti, poi se ti riferisci alle custom a 2700 euro (sovraprezzate senza alcun motivo reale) allora ti dico che io non le avrei mai e poi mai prese e avrei cercato comunque di prendere una Founder a MRSP o una custom sotto i 2000 euro su LDLC che se davvero le vuoi riesci a prenderle con un po' di pazienza.
I prezzi in quel momento erano gonfiati dalla pandemia,i miner ecc...ora hanno mantenuto prezzi gonfiati per altri motivi,speculando a più nn posso...questo da fastidio,molto fastidio..che la scheda va forte ok,che costa troppo anche..
pheasant_killer
26-10-2022, 06:42
I prezzi in quel momento erano gonfiati dalla pandemia,i miner ecc...ora hanno mantenuto prezzi gonfiati per altri motivi,speculando a più nn posso...questo da fastidio,molto fastidio..che la scheda va forte ok,che costa troppo anche..
Non venire su sto thread a scrivere certe cose.
L'acquisto della scheda verra sempre giustificato in un modo o nell'altro, a parte alcuni sani di mente che ci vedono ancora chiaro, ma che l'hanno comprata comunque. :asd:
Il cavo brucia? Inventiamoci un sistema di leve e pulegge per tenerlo dritto! Schermo con space invaders? E dai capita...
Prezzi da strozzino? Eh se non te la puoi permettere ca**i tuoi!
Questa 4090 e un'ode all'eccesso, in pieno stile ndivia.
Ma nonostantetuttocio crepi l'avarizia! Io l'ho presa!
micronauta1981
26-10-2022, 07:04
Non venire su sto thread a scrivere certe cose.
L'acquisto della scheda verra sempre giustificato in un modo o nell'altro, a parte alcuni sani di mente che ci vedono ancora chiaro, ma che l'hanno comprata comunque. :asd:
Il cavo brucia? Inventiamoci un sistema di leve e pulegge per tenerlo dritto! Schermo con space invaders? E dai capita...
Prezzi da strozzino? Eh se non te la puoi permettere ca**i tuoi!
Questa 4090 e un'ode all'eccesso, in pieno stile ndivia.
Ma nonostantetuttocio crepi l'avarizia! Io l'ho presa!non è che se l'hai comprata non ci stanno inculando eh..😅😅
pheasant_killer
26-10-2022, 07:08
non è che se l'hai comprata non ci stanno inculando eh..
Non crederai mica che sara un caso che cablemod stia per rilasciare un cavo piegato a 90 eh! :read:
Si tratta di una metafora!
Un paio di info da PCI SIG:
https://i.imgur.com/9mc2VuK.png
Cutter90
26-10-2022, 07:19
Non crederai mica che sara un caso che cablemod stia per rilasciare un cavo piegato a 90 eh! :read:
Si tratta di una metafora!
Un paio di info da PCI SIG:
https://i.imgur.com/9mc2VuK.png
Esattamente quello che ho detto io ieri. non è il cavo il problema, ma lo sforzo a cui è sottoposto fisicamente
fraussantin
26-10-2022, 07:44
Ma scusate come è possibile che ci sia un gioco simile da creare poco contatto , quando quegli spinotti sono talmente serrati che spesso non entran senza forzare e per sfilarli ho sempre paura di sbarbare tutto?
Che li han fatti più "lenti" a sto giro?
Col semplice peso del cavo poi.
Cmq al limite appendete il cavo se state in pensiero :asd:
Per me è più probabile che ci siano alcuni connettori difettosi dove il contatto non è perfetto e sotto sforzo fa la botta
sertopica
26-10-2022, 07:48
Ma scusate come è possibile che ci sia un gioco simile da creare poco contatto , quando quegli spinotti sono talmente serrati che spesso non entran senza forzare e per sfilarli ho sempre paura di sbarbare tutto?
Per me è più probabile che ci siano alcuni connettori difettosi dove il contatto non è perfetto e sotto sforzo fa la botta
Secondo me e' un problema anche di dimensioni. Piu' piccolo = piu' esposto a stress meccanici e guasti. Non e' come i cari vecchi cavi che quando li stacchi pare che a momenti se ne viene via pure la mobo. :asd:
ROBHANAMICI
26-10-2022, 08:18
Scusatemi, riprendo il tuo post di ieri, volevo capire una cosa, in attesa, quindi, del cavo di cablemod "nativo" da 12+4-3x8 (o 4x8) pin (e dell'adattatore a 90°), si può benissimo usare il cavo, anche eventualmente fornito insieme alla psu da 12+4 - 2x8 pin, magari limitando il pl della scheda video? Grazie
Cutter90
26-10-2022, 08:30
Semplice. Non ricordo esattamente di che materiale sono, ma per farlo infillare a mano, ti assicuro che ci saranno almeno almeno 3-4 decimi di gioco. Se il perno sta pari dentro tocca in una grande superficie lo stesso, anche con 5 decimi di gioco. Se invece il perno viene tirano ecco che i punti di contatto diventano nella peggiore delle ipotesi solo 2, andando a stressare notevolmente il materiale.
Li trovi particolarmente serrati perchè è la plastica attorno che è precisa, non l'accoppiamento maschio/femmina che trasmette.
Thunder-74
26-10-2022, 08:34
Scusatemi, riprendo il tuo post di ieri, volevo capire una cosa, in attesa, quindi, del cavo di cablemod "nativo" da 12+4-3x8 (o 4x8) pin (e dell'adattatore a 90°), si può benissimo usare il cavo, anche eventualmente fornito insieme alla psu da 12+4 - 2x8 pin, magari limitando il pl della scheda video? Grazie
In teoria si, in pratica mi è sembrato di capire che è il produttore a confermare se un dato modello può effettivamente gestire gli almeno 450w con due cavi. Questo perché è anche importante sapere che tipo di cavi sono.
Scusa ma con il Thor in firma , dovresti avere più di 2 cavi 8pin , no?
magic carpet
26-10-2022, 08:38
Sì alla fine, colpo di scena, il supporto Asus spedisce anche a me il cavo 16 pin.
Non mi hanno saputo rispondere se le terminazioni sono due, tre o quattro da 8 pin e non hanno neanche una foto del cavo (ma presumo che sia 16+2x8).
Spero vada bene, anche perché il polipo non lo prendo neanche in considerazione, mentre i Signori di cablemod mi hanno comunicato che il cavo "nativo" 16+4x8 me lo spediscono tra un mese.
Sicuramente arriva prima la Gainward da LDLC, che risulta spedita ieri. :)
ROBHANAMICI
26-10-2022, 08:41
In teoria si, in pratica mi è sembrato di capire che è il produttore a confermare se un dato modello può effettivamente gestire gli almeno 450w con due cavi. Questo perché è anche importante sapere che tipo di cavi sono.
Scusa ma con il Thor in firma , dovresti avere più di 2 cavi 8pin , no?
No c'e' solo un cavo "nativo" femmina/femmina 12+4 - 2x8 pin in dotazione
Tu che cavo utilizzerai per la tua FE quando la trasferirai nel main?
Io userò il cavo che mi manda Seasonic, e nel mentre il polipozzo nvdia. Ma sapete, sto leggendo da 6 pagine pippe inutili su un connettore che personalmente sto monitorando e non è mai nemmeno stato tiepido. Se ormai avete imparato a conoscermi sapete quanto sono "fabbro" :D e sto tirando la scheda come se non ci fosse un domani. Ieri ho sparato il loop per 4 ore il benchmark di boundary, che vi ricordo ha l'assorbimento più alto che sia riuscito a vedere 574W, e ne la scheda ne il cavo ne il connettore avevano il minimo puzzo olezzo o malsano odore. A livello di calore la FE una volta saturato il dissipatore si attesta sui 70° fissi con il profilo ventole originale, e nonostante tutta la scheda diventi una bella stufetta, il connettore per quanto caldo, non era benchè minimamente preoccupante, tantomeno i cavi che andavano all'alimenattore o i connettori femmina della piovra.
Secondo me questo circo mediatico di "bullshitting" che vengono riportate a destra e manca per fare clickbait, sono solo eventi sporadici di montaggi alla pene di segugio o eseguiti da marmocchi con le manine nutellose e cicciotte a cui la scheda è stata comprata dal papy e non hanno la minima cura del loro hardware e del suo valore, in quanto credo che nessuno quì tra noi si sognerebbe mai di montare la sua 4090 senza fare un triplice controllo della connessione del cavo di corrente soprattutto in virtù del fatto che siamo tutti coscienti che ci passano 600w e non è una usb delle balle. Poi IMHO eh! Peace and LOVE.
fraussantin
26-10-2022, 08:47
Secondo me e' un problema anche di dimensioni. Piu' piccolo = piu' esposto a stress meccanici e guasti. Non e' come i cari vecchi cavi che quando li stacchi pare che a momenti se ne viene via pure la mobo. :asd:Quello sicuro , 600w devono passare in troppa poca superfice , e basta poco per creare "resistenza"
Thunder-74
26-10-2022, 08:49
No c'e' solo un cavo "nativo" femmina/femmina 12+4 - 2x8 pin in dotazione
allora se hai già il cavo dato da Asus, usalo tranquillamente ;)
Sì alla fine, colpo di scena, il supporto Asus spedisce anche a me il cavo 16 pin.
Non mi hanno saputo rispondere se le terminazioni sono due, tre o quattro da 8 pin e non hanno neanche una foto del cavo (ma presumo che sia 16+2x8).
Spero vada bene, anche perché il polipo non lo prendo neanche in considerazione, mentre i Signori di cablemod mi hanno comunicato che il cavo "nativo" 16+4x8 me lo spediscono tra un mese.
Sicuramente arriva prima la Gainward da LDLC, che risulta spedita ieri. :)
Asus ti manderà quello che stanno dando con il dotazione con il Thor II, ovvero quello a due cavi 8 pin.
Io userò il cavo che mi manda Seasonic, e nel mentre il polipozzo nvdia. Ma sapete, sto leggendo da 6 pagine pippe inutili su un connettore che personalmente sto monitorando e non è mai nemmeno stato tiepido. Se ormai avete imparato a conoscermi sapete quanto sono "fabbro" :D e sto tirando la scheda come se non ci fosse un domani. Ieri ho sparato il loop per 4 ore il benchmark di boundary, che vi ricordo ha l'assorbimento più alto che sia riuscito a vedere 574W, e ne la scheda ne il cavo ne il connettore avevano il minimo puzzo olezzo o malsano odore. A livello di calore la FE una volta saturato il dissipatore si attesta sui 70° fissi con il profilo ventole originale, e nonostante tutta la scheda diventi una bella stufetta, il connettore per quanto caldo, non era benchè minimamente preoccupante, tantomeno i cavi che andavano all'alimenattore o i connettori femmina della piovra.
Secondo me questo circo mediatico di "bullshitting" che vengono riportate a destra e manca per fare clickbait, sono solo eventi sporadici di montaggi alla pene di segugio o eseguiti da marmocchi con le manine nutellose e cicciotte a cui la scheda è stata comprata dal papy e non hanno la minima cura del loro hardware e del suo valore, in quanto credo che nessuno quì tra noi si sognerebbe mai di montare la sua 4090 senza fare un triplice controllo della connessione del cavo di corrente soprattutto in virtù del fatto che siamo tutti coscienti che ci passano 600w e non è una usb delle balle. Poi IMHO eh! Peace and LOVE.
Grande ragazzo, non è che potresti pizzarci in mezzo un sensore di temp ? :fagiano:
davide155
26-10-2022, 08:55
Asus ti manderà quello che stanno dando con il dotazione con il Thor II, ovvero quello a due cavi 8 pin.
Grande ragazzo, non è che potresti pizzarci in mezzo un sensore di temp ? :fagiano:Su reddit c'è un thread apposta con tutte le foto degli utenti con termocamera.
In situazioni di gioco il connettore arriva a poco più di 50gradi. Ovviamente in situazioni normali.
Ovvio se si gioca a tirare i cavi e schiacciarli contro la parete in plexi, le temperature possono diventare ben più alte. Ed è proprio li il problema.
Grande ragazzo, non è che potresti pizzarci in mezzo un sensore di temp ? :fagiano:
Certo, solo che non avevo voglia di infilarmi in soffitta, ma sta sera se riesco lo faccio, comunque spannometricamente parlando lo sentivo appena tiepido, quindi direi sui 38 /40 gradi Ma vediamo con un sensore, dove volete che lo metto sopra alla plastica del connettore? Non ditemi tra i fili perché non lo faccio:D
Thunder-74
26-10-2022, 09:06
Certo, solo che non avevo voglia di infilarmi in soffitta, ma sta sera se riesco lo faccio, comunque spannometricamente parlando lo sentivo appena tiepido, quindi direi sui 38 /40 gradi Ma vediamo con un sensore, dove volete che lo metto sopra alla plastica del connettore? Non ditemi tra i fili perché non lo faccio:D
fondamentalmente dove potresti sentire più calore.
@Davide grazie poi me lo cerco ;)
StrixyRoG
26-10-2022, 09:08
Solo il tempo potrà dirlo :D
davide155
26-10-2022, 09:30
fondamentalmente dove potresti sentire più calore.
@Davide grazie poi me lo cerco ;)Eccolo ;)
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/ycwr1y/4090_12hpwr_connector_under_thermal_camera/
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221026/348afe641017189e1b7593d6bf50301f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221026/91d9b6c42c14bc75952b9ff82a4dfa58.jpg
Eccolo ;)
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/ycwr1y/4090_12hpwr_connector_under_thermal_camera/
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221026/348afe641017189e1b7593d6bf50301f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221026/91d9b6c42c14bc75952b9ff82a4dfa58.jpg
Ok ce lo appiccico sta sera. Comunque 122 F sono 44,5° qui di più o meno a dito spanna ci avevo preso.
Thunder-74
26-10-2022, 09:33
Dai che apriamo un thread apposito . Il cavo caldo . . . Hhahahahah
ROBHANAMICI
26-10-2022, 09:45
Grazie mille :)
DJurassic
26-10-2022, 09:47
Si, anche io ho riscontrato le stesse temp. 70° dopo ore di utilizzo con profilo della ventola al 65%. Per chi veniva da una scheda sotto liquido qui siamo su tutt'altro livello di decenza ma almeno possiamo dire che non è la scheda più calda che mi sia capitata tra le mani nè la più rumorosa.
Per quanto riguarda il connettore anche io lo sento tiepido, ma nulla di così preoccupante al momento. Probabilmente se aveva intenzione di sciogliersi lo avrebbe già dovuto fare :asd:
Danielao
26-10-2022, 09:56
Si, anche io ho riscontrato le stesse temp. 70° dopo ore di utilizzo con profilo della ventola al 65%. Per chi veniva da una scheda sotto liquido qui siamo su tutt'altro livello di decenza ma almeno possiamo dire che non è la scheda più calda che mi sia capitata tra le mani nè la più rumorosa.
Per quanto riguarda il connettore anche io lo sento tiepido, ma nulla di così preoccupante al momento. Probabilmente se aveva intenzione di sciogliersi lo avrebbe già dovuto fare :asd:
Io sto su un banchetto e la GPU raramente mi supera i 50 gradi...c'è da dire che immerso in mille paranoie ho il PL al 66% però in game si nota poco visto che lo scarto è ridotto ad una cinquantina di watt.
DJurassic
26-10-2022, 10:07
Io sto su un banchetto e la GPU raramente mi supera i 50 gradi...c'è da dire che immerso in mille paranoie o il PL al 66% però in game si nota poco visto che lo scarto è ridotto ad una cinquantina di watt.
Dipende molto anche dalla temperatura che hai nella tua stanza. Io ho una tamb di 25°C ancora nonostante siamo quasi a novembre e di certo la differenza tra banchetto e case chiuso c'è. Poi si, se hai un PL al 66% quello si traduce ovviamente in temperature più basse.
scorpion73
26-10-2022, 10:10
Eh beh, sono 300W invece di 450W, per forza le temp son più basse.
Ma la scheda va forte lo stesso.
Comunque se può essere utile, ho scritto a Zotac in merito alla garanzia e mi hanno risposto che la problematica ben nota è comunque coperta.
Thunder-74
26-10-2022, 10:37
Mandata ora email a Gainward, vediamo se anche loro sono allineati
scorpion73
26-10-2022, 11:32
Mandata ora email a Gainward, vediamo se anche loro sono allineati
La differenza è che Gainward gestisce la garanzia con LDLC, mentre Zotac è diretta (oltre ad avere l'estensione a 5 anni registrando la scheda). Te lo dico perché scrissi a Gainward per sapere se la garanzia era di due anni o tre perché anche io volevo prendere quella ma mi risposero ad cazzum dicendomi di gestire la cosa col venditore locale, al che sono andato di Zotac. Magari contatta anche LDLC.
SuperCiuk77
26-10-2022, 11:39
La differenza è che Gainward gestisce la garanzia con LDLC, mentre Zotac è diretta (oltre ad avere l'estensione a 5 anni registrando la scheda). Te lo dico perché scrissi a Gainward per sapere se la garanzia era di due anni o tre perché anche io volevo prendere quella ma mi risposero ad cazzum dicendomi di gestire la cosa col venditore locale, al che sono andato di Zotac. Magari contatta anche LDLC.
..quindi non c'è bisogno di registrare la Phantom?si contatta sempre LDLC?grazie
scorpion73
26-10-2022, 11:44
..quindi non c'è bisogno di registrare la Phantom?si contatta sempre LDLC?grazie
Non ne ho idea: io ti dico quello che hanno risposto da Gainward alla mia richiesta. Io comunque una volta che ho la scheda se la casa madre dà la possibilità di registrarla lo farei sempre lo stesso, al di là che poi l'assistenza la faccia lei o il venditore. Non si sa mai che cambino le cose in futuro...
Thunder-74
26-10-2022, 11:47
Non mi pare ci sia la possibilità di registrare sul sito gainward
magic carpet
26-10-2022, 12:36
Sì, confermo.
Anche io ho scritto al supporto Gainward per sapere quanti anni di garanzia ha la scheda e mi hanno risposto che viene gestita dal fornitore (quindi due anni in Europa).
mikael84
26-10-2022, 13:00
Una cosa che salta l'occhio sui nuovi GPU-Z ed HWINFO, hanno tolto la verifica della ripartizione di corrente. Attualmente non sai quanto stai caricando sul singolo connettore.
Cmq stanno facendo prove, anche strozzandoli, e nessuno sta riscontrando problemi, anche a forti carichi.
Attenzione però ai cavetti, alcuni hanno avuto rogne con bequiet e cavi mal progettati.
https://i.postimg.cc/SxmPRLWM/pin-rotto.png
https://i.postimg.cc/nV7S1S2m/pin-rotto-2.png
Thunder-74
26-10-2022, 13:09
Una cosa che salta l'occhio sui nuovi GPU-Z ed HWINFO, hanno tolto la verifica della ripartizione di corrente. Attualmente non sai quanto stai caricando sul singolo connettore.
Cmq stanno facendo prove, anche strozzandoli, e nessuno sta riscontrando problemi, anche a forti carichi.
Attenzione però ai cavetti, alcuni hanno avuto rogne con bequiet e cavi mal progettati.
https://i.postimg.cc/SxmPRLWM/pin-rotto.png
https://i.postimg.cc/nV7S1S2m/pin-rotto-2.png
bravo mike, bene guardare che i pin femmina siano tutti allineati e che non ne sia arretrato nessuno. Io ad esempio per i molex, ho sempre cercato di calzare nuovamente i singoli cavi per timore che nell'inserire il connettore, qualcuno fosse arretrato, parzialmente fuoriuscito dal connettore.
Mi sono visto vari video di test e letto vari siti. Alla fine tutto a mio avviso tutto è riconducibile ad un errore di connessione da parte dell'utente. Magari nel sistemare i cavi, non si è reso conto di aver compromesso un corretto inserimento.
mikael84
26-10-2022, 13:21
bravo mike, bene guardare che i pin femmina siano tutti allineati e che non ne sia arretrato nessuno. Io ad esempio per i molex, ho sempre cercato di calzare nuovamente i singoli cavi per timore che nell'inserire il connettore, qualcuno fosse arretrato, parzialmente fuoriuscito dal connettore.
Mi sono visto vari video di test e letto vari siti. Alla fine tutto a mio avviso tutto è riconducibile ad un errore di connessione da parte dell'utente. Magari nel sistemare i cavi, non si è reso conto di aver compromesso un corretto inserimento.
Esatto, purtroppo con questi cavettini bisogna prestare un minimo di attenzione, ma alcuni sembrano difettati, come questi di bequiet. Quindi attenzione a quando si monta che sia tutto ok.
Anche la ripartizione di corrente non visibile non aiuta. Uno giocando noterebbe subito anomalie via OSD.
3090ti FE, stesso cavetto, tutto ok, anche via ripartizione.
https://i.postimg.cc/bw6Yy9Z6/gpuz-3090ti.png
scorpion73
26-10-2022, 13:27
Ci vuole l'alimentatore nativo dai. Probabilmente li hai meno rogne.
Thunder-74
26-10-2022, 13:28
Esatto, purtroppo con questi cavettini bisogna prestare un minimo di attenzione, ma alcuni sembrano difettati, come questi di bequiet. Quindi attenzione a quando si monta che sia tutto ok.
Anche la ripartizione di corrente non visibile non aiuta. Uno giocando noterebbe subito anomalie via OSD.
ma infatti mike, credo che pure le letture di GPU-Z sulla 3090ti , dove con connettore 12pin da 450w leggeva carichi equo ripartiti sui cavi, fosse una lettura errata e a questo punto hanno evitato di mostrarlo sulle 4000.
Boh. So solo che quando monterò sta scheda, spero entro settimana, starò cosi:
https://68.media.tumblr.com/bff278d5dc63cda68872327a4c7d134d/tumblr_or5kghGmkG1rfd7lko1_500.gif
EDIT: ho visto ora il tuo aggiornamento del post. Come dicevo, non so se sia reale quella lettura.
Giovamas
26-10-2022, 13:31
ciao Mike. Be quite? io ho il 12 dark... speriamo non dia problemi :confused:
comunque stasera monto tutto e la paratia la chiudo
mikael84
26-10-2022, 13:46
Ci vuole l'alimentatore nativo dai. Probabilmente li hai meno rogne.
Meno rogne, ma non esente da problemi. Io non mi metterei alcun problema a montarla con attenzione, l'unica cosa che dovette fare è assicurarvi che in casi estremi, la GPU abbia una garanzia degna, come Amazon, nvidia FE.
ma infatti mike, credo che pure le letture di GPU-Z sulla 3090ti , dove con connettore 12pin da 450w leggeva carichi equo ripartiti sui cavi, fosse una lettura errata e a questo punto hanno evitato di mostrarlo sulle 4000.
Boh. So solo che quando monterò sta scheda, spero entro settimana, starò cosi:
https://68.media.tumblr.com/bff278d5dc63cda68872327a4c7d134d/tumblr_or5kghGmkG1rfd7lko1_500.gif
EDIT: ho visto ora il tuo aggiornamento del post. Come dicevo, non so se sia reale quella lettura.
Non penso, alla fine è quello che si vede sulle 3090 FE, ed è utilizzato da una grossa testata tecnica, dove anche con pcat torna tutto.
La differenza da quando hanno introdotto i nuovi VRM come anche la 3090ti, è che il pci express è quasi sgravato.
https://www.comptoir-hardware.com/articles/cartes-graphiques/42476-test-nvidia-geforce-rtx-3090.html?start=5
Stranamente, nessuno ha mai avuto problemi con la 3090ti, tra cavi ed adattatori.
La 3090ti FE a livello VRM è identica alla 4090.:)
ciao Mike. Be quite? io ho il 12 dark... speriamo non dia problemi :confused:
comunque stasera monto tutto e la paratia la chiudo
Ciao Giova, si sono cavi bequiet, ma saranno casi, cmq attenzione al montaggio. Di cavi bruciati ho visto quello della Gigabyte e della TUF.
Con le gigabyte saltavano anche i mosfer con new world nelle 3090, ma questo è un altro punto.
scorpion73
26-10-2022, 13:48
Meno rogne, ma non esente da problemi. Io non mi metterei alcun problema a montarla con attenzione, l'unica cosa che dovette fare è assicurarvi che in casi estremi, la GPU abbia una garanzia degna, come Amazon, nvidia FE.
Come ho detto Zotac ha confermato sia a me che a Kostanz77 che con la loro garanzia coprono questo problema. Ma hanno espressamente detto di prendere una nuova PSU.
Il test postato ieri sera sul cavo piegato che sembrava non dare problemi era fatto su un cavo nativo di un Vertex, non su quella chiavica di adattatore.
Poi ognuno ovviamente dovrebbe informarsi in base alla marca che ha preso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.