View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)
Più che altro avresti potuto risparmiare altri 200/300 euro aspettando qualche settimana… si capiva che quel prezzo non poteva essere quello definitivo, dato il rapporto prezzo/prestazioni.
Io però mi domando, se abbassano di prezzo la 4080, non dovrebbero abbassare anche la 4090?
Ok che la 4090 ha un rapporto prezzo/performance migliore, ma è comunque veramente terribile in senso assoluto.
Io però mi domando, se abbassano di prezzo la 4080, non dovrebbero abbassare anche la 4090?
Ok che la 4090 ha un rapporto prezzo/performance migliore, ma è comunque veramente terribile in senso assoluto.
ovvio
Iceman69
25-11-2022, 12:50
Difficile, per una serie di motivi che altri ti sapranno sicuramente spiegare meglio, ma che in sintesi sono il fatto che viene utilizzata anche in ambito Pro, nel quale ha un rapporto prezzo/prestazioni buonissimo anche con il prezzo esagerato che ha ora, e il fatto che resta l'indiscussa top, senza rivali ne interne ne esterne e chi vuole il top è disposto a spendere cifre non proporzionali rispetto a quello che ci sta sotto. Poi, quando uscirà qualcosa di più potente, presumibilmente tra due anni, crollerà anche lei, perdendo lo scettro di scheda top.
La 4080 non è niente, ha prestazioni di poco superiori alla top della generazione precedente, è distanziatissima dalla 4090, non va bene per i Pro e tra poco AMD uscirà con una scheda simile ad un prezzo nettamente inferiore....
Ah, dimenticavo, la quantità prodotta per le 4090, soprattutto nella fase iniziale del processo produttivo è anche inferiore per via degli scarti, quindi c'è pure un discorso di domanda/offerta che non ne fa scendere il prezzo.
Iceman69
25-11-2022, 12:56
Ha vinto la scimmia, 4 anni senza upgrade è dura
Ti capisco, io avrei voluto prendere una liquidata, ma ho venduto la mia 3090 in un nanosecondo e mi sono ritrovato senza scheda, per un colpo di fortuna ho trovato una 4090 ad aria che mi garbava in un negozio fisico (anche con un fantastico 5% di sconto) al day one e la ho presa, al ramengo i buoni propositi di aspettare quella a liquido.
Difficile, per una serie di motivi che altri ti sapranno sicuramente spiegare meglio, ma che in sintesi sono il fatto che viene utilizzata anche in ambito Pro, nel quale ha un rapporto prezzo/prestazioni buonissimo anche con il prezzo esagerato che ha ora, e il fatto che resta l'indiscussa top, senza rivali ne interne ne esterne e chi vuole il top è disposto a spendere cifre non proporzionali rispetto a quello che ci sta sotto. Poi, quando uscirà qualcosa di più potente, tra due anni, crollerà anche lei, perdendo lo scettro di scheda top.
Io questo discorso dei Pro non lo capisco.
Mi capita di collaborare con una azienda di informatica ed ho chiesto, nessuno mai ha ordinato una scheda consumer negli ultimi anni, nessuno, per ambiti "pro".
Se uno ha bisogno di una scheda "pro" compra una Quadro, non una 3090 o una 4090.
Non credo che i Pro che vanno a comprare una scheda consumer, ma con tanta ram, rappresentino una fascia rilevante di mercato, che possa in qualche modo spostare gli equilibri. Saranno quasi tutti gamer col portafogli gonfio (nulla di male, per carità, si parla di logiche di mercato).
Detto ciò e rigorosamente IMHO, o calano tutta la serie 40, oppure che senso avrebbe calare solo la 4080? A quel punto la 4090 non varrebbe minimamente il doppio dei soldi della 4080, no?
Poi c'è il problema di chi ha preso la scheda e se la trova calata dopo poco, Nvidia potrebbe mai fare una cosa simile ai propri fan, proprio i più fedeli che hanno preso le schede nel periodo di lancio ed a quei prezzi?
Boh.
StylezZz`
25-11-2022, 13:08
Poi c'è il problema di chi ha preso la scheda e se la trova calata dopo poco, Nvidia potrebbe mai fare una cosa simile ai propri fan, proprio i più fedeli che hanno preso le schede nel periodo di lancio ed a quei prezzi?
Boh.
Sai cosa gliene frega dei ''fan'', basta vedere il taglio che hanno fatto con la 3090 Ti dopo qualche mese dal lancio, oppure la 3070 a metà prezzo di una 2080 Ti :sofico:
Nvidia potrebbe mai fare una cosa simile ai propri fan, proprio i più fedeli che hanno preso le schede nel periodo di lancio ed a quei prezzi?
Boh.
Era ironico,vero ? :asd: :asd:
Se gli porta più profitto,lo fa in un nanosecondo,così come lo ha fatto Amd con i nuovi Ryzen,che hanno già avuto una bella sforbiciata dopo 2 mesi dal lancio
Io questo discorso dei Pro non lo capisco.
Mi capita di collaborare con una azienda di informatica ed ho chiesto, nessuno mai ha ordinato una scheda consumer negli ultimi anni, nessuno, per ambiti "pro".
Se uno ha bisogno di una scheda "pro" compra una Quadro, non una 3090 o una 4090.
Non credo che i Pro che vanno a comprare una scheda consumer, ma con tanta ram, rappresentino una fascia rilevante di mercato, che possa in qualche modo spostare gli equilibri. Saranno quasi tutti gamer col portafogli gonfio (nulla di male, per carità, si parla di logiche di mercato).
Detto ciò e rigorosamente IMHO, o calano tutta la serie 40, oppure che senso avrebbe calare solo la 4080? A quel punto la 4090 non varrebbe minimamente il doppio dei soldi della 4080, no?
Boh.
C'è poco da capire, la questione pro è che adesso la scheda è solo una. D'altronde la frase il pc è meglio delle console perché ci fai di tutto, oggi non potrebbe essere più veritiera. Chi lo usa solo per giocare fa la scelta consapevole che con una Ps5 giocava e basta e spendeva ¼. Chi lo usa per lavoro vive sereno e spende meno di una Quadro, chi come me fa entrambe le cose :D . Fine.
Io mi diletto con blender e rendering e modellazione, la 4090 è assolutamente imbarazzante scene in 16k con 200 raggi e 20 rimbalzi e diffrazione con cycles in 3 minuti, poi 9 minuti di compositing via CPU, ma il mio 10900k è vecchiotto video del render (https://youtu.be/dfTavMQItUk). Diversamente ci sarebbero voluti giorni. Poi stacco e gaming in 4k a 160Hz. Cosa vuoi di più per solo 1979 euro?
C'è poco da capire, la questione pro è che adesso la scheda è solo una. D'altronde la frase il pc è meglio delle console perché ci fai di tutto, oggi non potrebbe essere più veritiera. Chi lo usa solo per giocare fa la scelta consapevole che con una Ps5 giocava e basta e spendeva ¼. Chi lo usa per lavoro vive sereno e spende meno di una Quadro, chi come me fa entrambe le cose :D . Fine.
Ok ma quanti siete a giocare e dilettarvi con il rendering?
Una azienda compra una Quadro, non una Geforce, questo sto dicendo, non credo che il professionista gamer sia una percentuale rilevante del mercato globale.
Iceman69
25-11-2022, 13:46
Era ironico,vero ? :asd: :asd:
Se gli porta più profitto,lo fa in un nanosecondo,così come lo ha fatto Amd con i nuovi Ryzen,che hanno già avuto una bella sforbiciata dopo 2 mesi dal lancio
Esatto, Nvidia cerca di spremere il massimo dai "nuovi" clienti, di chi la ha già comprata non glie ne può fregare meno (giustamente direi).
Se riesce a piazzarle in quantità adeguata a 1500 euro bene, se non ce la fa abbassa il prezzo. Quanto? Dipende dai suoi obiettivi, potrebbe pure abbassarlo a più riprese, comunque è sicuro che se la nuova nata di casa AMD andrà come la 4080 Nvidia abbasserà il prezzo fino quasi a raggiungerla, magari tenendosi un 10/20% in più solo perché il "marchio" è valutato di più da molti dei potenziali acquirenti.
La cosa certa è che ci fa una figuraccia, per altro già fatta con la soppressione della 4080 12GB. In effetti ci ha provato a prendere per il naso i clienti, ma questa volta non ci è cascato quasi nessuno.
Una azienda compra una Quadro, non una Geforce, questo sto dicendo, non credo che il professionista gamer sia una percentuale rilevante del mercato globale.
Ma se ti ha appena detto che c'è stata convergenza e la quadro non c'è più, c'è la 4090?
Ok ma quanti siete a giocare e dilettarvi con il rendering?
Un'azienda comprava una quadro, basta una rapida scorsa sul sito nVidia per vedere che RTX e Quadro sono state accorpate in una unica voce.
Sa oggi se sei un professionista e ti serve una workstation di rendering compri 6 4090 e le metti in parallelo su una motherboard professionale.
Resta se vuoi una minima differenza di forma in quanto esisterà la NVIDIA RTX 6000 Ada Generation, ancora da venire, che sara fornita di 48gb di vram e chip Ad102 completo, in form factor professionale con blower da rack. Ma se ti bastano i 24gb della 4090 nessuno ti vieta di usare quella, soprattutto se non la metti in un rack.
Un'azienda comprava una quadro, basta una rapida scorsa sul sito nVidia per vedere che RTX e Quadro sono state accorpate in una unica voce.
Sa oggi se sei un professionista e ti serve una workstation di rendering compri 6 4090 e le metti in parallelo su una motherboard professionale.
Resta se vuoi una minima differenza di forma in quanto esisterà la NVIDIA RTX 6000 Ada Generation, ancora da venire, che sara fornita di 48gb di vram e chip Ad102 completo, in form factor professionale con blower da rack. Ma se ti bastano i 24gb della 4090 nessuno ti vieta di usare quella, soprattutto se non la metti in un rack.
Sarà, ho dato un occhio ai listini e le quadro da 4 e passa mila euro ci sono ancora, tipo la Quadro RTX 6000 (nome del distributore) ma comunque per carità, si parlava solo di calo di prezzo di tutta la serie 40, che ovviamente mi auguro ci sia.
Hanno tolto l'nvlink, infatti
mikael84
25-11-2022, 15:17
Hanno tolto l'nvlink, infatti
Si, non c'è nvlink, quindi se vuoi ram, devi comprare la quadro, oppure andare addirittura di tesla in base ai calcoli che devi fare.
Scusate ma vi risulta che Metro Exodus Enhanced in 4K sia cappato a 120Hz?
Alekos Panagulis
25-11-2022, 16:01
Forse i fessi sono chi le acquista...io, forse acquisterò una rtx 4080 ma dopo aver usando una GTX 1080 ti per quasi 5 anni... sarò un caso raro non so, comunque sta la situazione é imbarazzante non avere un ente che regola i prezzi, visto che si sonno duplicati e oltre rispetto alle ultime GTX...ma stiamo scherzando? Una scheda che costa quanto lo stipendio di un direttore di filiale ed altre schede che costano come lo stipendio di un operaio, il gaming su pc é diventato per pochi eletti e ricchi e non ditemi che si gioca bene con le schede di fascia minore.
Nulla di personale solo uno sfogo
Inviato dal mio MI 9 utilizzando TapatalkUn ente che regola i prezzi? Ma lol
Stai confondendo il prezzo del pane con il prezzo delle gpu.
Io voglio un ente che regola i prezzi delle borse di lusso, così posso fare felice mia moglie.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
mattxx88
25-11-2022, 16:03
Un ente che regola i prezzi? Ma lol
Stai confondendo il prezzo del pane con il prezzo delle gpu.
Io voglio un ente che regola i prezzi delle borse di lusso, così posso fare felice mia moglie.
:oink:
la mia ama il pitone, la accontento con poco :asd:
Alekos Panagulis
25-11-2022, 16:18
:oink:
la mia ama il pitone, la accontento con poco :asd:Ma poveri pitoni, sei proprio un disgraziato
micronauta1981
25-11-2022, 16:52
Scusate ma vi risulta che Metro Exodus Enhanced in 4K sia cappato a 120Hz?
Non ci ho mai fatto caso,il problema di quel gioco che ancora oggi ha il gamma tutto sballato,e il nero è grigio...riprovato l altro giorno,sono rimasto scioccato vedendo che il difetto c'è ancora..
micronauta1981
25-11-2022, 17:01
O.t. conviene aggiornare a Windows 11 facendo semplicemente l aggiornamento,o va per forza formattato prima?non c'è un modo per aggiornare e formattare nello stesso tempo?
Cutter90
25-11-2022, 17:56
Non ci ho mai fatto caso,il problema di quel gioco che ancora oggi ha il gamma tutto sballato,e il nero è grigio...riprovato l altro giorno,sono rimasto scioccato vedendo che il difetto c'è ancora..
Ce l'ha anche cp 2077. Hdr rotti e mai sistemati su pc. Assurdo
Cutter90
25-11-2022, 17:56
O.t. conviene aggiornare a Windows 11 facendo semplicemente l aggiornamento,o va per forza formattato prima?non c'è un modo per aggiornare e formattare nello stesso tempo?
Basta installare da usb. Formatti e poi usb con W11
DJurassic
25-11-2022, 19:19
Ce l'ha anche cp 2077. Hdr rotti e mai sistemati su pc. Assurdo
Vero, ed è abbastanza scandaloso che un gioco di questo calibro abbia un HDR indecente quando potrebbe davvero essere da sbavo se lo fixassero.
Ma l'auto HDR di Win11 l'hai provato? Funziona sta roba o è solo una scemenza?
StylezZz`
25-11-2022, 19:31
Per i neri c'è un comando da inserire su steam oppure nel collegamento di Metro sul desktop, che li rende più intensi e rimuove anche quel filtro bianco davvero fastidioso: -deependark
https://twitter.com/metrovideogame/status/1395693514705473537
La cosa certa è che ci fa una figuraccia, per altro già fatta con la soppressione della 4080 12GB. In effetti ci ha provato a prendere per il naso i clienti, ma questa volta non ci è cascato quasi nessuno.
Certi brand possono permettersi di prendere in giro i clienti,la roba della 4080 12Gb è/era vergognosa,ma il cliente medio Nvidia beve tutto ;)
Quelli che criticano,appena sforbicia di un 200$ la comprano,fidati
magic carpet
25-11-2022, 20:45
Non ci ho mai fatto caso,il problema di quel gioco che ancora oggi ha il gamma tutto sballato,e il nero è grigio...riprovato l altro giorno,sono rimasto scioccato vedendo che il difetto c'è ancora..Non so se lo avete provato, ma questo difetto lo sto riscontrando anche nel DLC Shadow of Rose.
Non riesco a trovare il giusto equilibrio della luminosità e i colori sembrano un po' slavati.
Il livello del nero HDMI è settato correttamente su TV e ncp, ma la luminosità sembra sparata a manetta e vedo sempre il quadratino al centro della regolazione nel gioco.
Mi sa che è un problema correlato all'HDR di Windows.
piperprinx
25-11-2022, 23:46
Forse i fessi sono chi le acquista...io, forse acquisterò una rtx 4080 ma dopo aver usando una GTX 1080 ti per quasi 5 anni... sarò un caso raro non so, comunque sta la situazione é imbarazzante non avere un ente che regola i prezzi, visto che si sonno duplicati e oltre rispetto alle ultime GTX...ma stiamo scherzando? Una scheda che costa quanto lo stipendio di un direttore di filiale ed altre schede che costano come lo stipendio di un operaio, il gaming su pc é diventato per pochi eletti e ricchi e non ditemi che si gioca bene con le schede di fascia minore.
Nulla di personale solo uno sfogo
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Un “ente che regola i prezzi” :muro:
Il più efficiente c’è già, si chiama libero mercato.
amon.akira
25-11-2022, 23:50
Vero, ed è abbastanza scandaloso che un gioco di questo calibro abbia un HDR indecente quando potrebbe davvero essere da sbavo se lo fixassero.
un giorno quando avrete un display hdr metterete cyberpunk e direte "l hanno fixato" :asd:
Ragazzi, ripeto la domanda forse qualcuno mi sa rispondere, per una zotac extreme airo 4090, che psu raccomandate? prendo una normale o la TT GF3 1000? Qualche esperienza? perche le atx 3.0 come la TTGF3, costano di piu.
Iceman69
26-11-2022, 00:08
un giorno quando avrete un display hdr metterete cyberpunk e direte "l hanno fixato" :asd:
Sì infatti l'HDR dipende dal monitor, se non ce lo ha o se ne ha un surrogato tanto per dire che lo ha non lo si può apprezzare.
E' una delle coese che mi stuzzicano di più per cambiare monitor, ma per il momento aspetto ancora...
Ragazzi, ripeto la domanda forse qualcuno mi sa rispondere, per una zotac extreme airo 4090, che psu raccomandate? prendo una normale o la TT GF3 1000? Qualche esperienza? perche le atx 3.0 come la TTGF3, costano di piu.
Meglio abbondare per eventuali upgrade, un 1200/1350W. Poi se é TTGF3 sono 10 anni di garanzia.
Meglio abbondare per eventuali upgrade, un 1200/1350W. Poi se é TTGF3 sono 10 anni di garanzia.
il GF3 lo trovo solo da 1000 su amazon che ha il miglior prezzo, io intendevo la domanda come: meglio buttarsi su quello o prendere un atx normale senza pcie5 e spendere di meno ? con i cavi che si sciolgono vedo che è una questione di attaccarlo bene no?
amon.akira
26-11-2022, 00:40
il GF3 lo trovo solo da 1000 su amazon che ha il miglior prezzo, io intendevo la domanda come: meglio buttarsi su quello o prendere un atx normale senza pcie5 e spendere di meno ? con i cavi che si sciolgono vedo che è una questione di attaccarlo bene no?
si esatto è una questione di attaccarlo bene, io personalmente prenderò il vertex di seasonic che è un atx 3.0 come il tt gf3, se proprio lo dovessi prendere ora, prenderei il gf3...anche perchè gli altri 1000 gold non è che te li regalano
si esatto è una questione di attaccarlo bene, io personalmente prenderò il vertex di seasonic che è un atx 3.0 come il tt gf3, se proprio lo dovessi prendere ora, prenderei il gf3...anche perchè gli altri 1000 gold non è che te li regalano
Si, prenderò il GF3 alla fine! Grazie!
Cutter90
26-11-2022, 06:08
Ho uno dei pannelli hdr migliori sul mercato. Non diciamo "scemenze" per favore.
Inoltre ci sono molti giochi che su pc hanno un buon hdr. Chiaro bisogna sapere cosa significhi "aver in buon hdr" e "ha un hdr rotto"
Metro e cp2077 hanno l hdr rotto perché hanno un livello del nero sbagliato.
Cutter90
26-11-2022, 06:09
L ho provato solo in Soulstice che non ha l HDR su pc e il risultato mi pare davvero ottimo. Non pensavo funzionasse così bene
Legolas84
26-11-2022, 08:33
Arrivato il mostro... devo dire soddisfatto di rumorosità e smaltimento calore... vorrei provarla più a fondo ma ora ho poco tempo, per ora ho fatto un 3dmark per controllare appunto rumore e temperature... :)
La scheda è poderosa, sicuramente la più grande che abbia mai avuto.
magic carpet
26-11-2022, 08:50
Arrivato il mostro... devo dire soddisfatto di rumorosità e smaltimento calore... vorrei provarla più a fondo ma ora ho poco tempo, per ora ho fatto un 3dmark per controllare appunto rumore e temperature... :)
La scheda è poderosa, sicuramente la più grande che abbia mai avuto.Ecco: mostro (inteso come portento) è forse la definizione più giusta! 😁
Pensa che con il dlc di re8 tutto maxato in 4k e RT attivo fa 120 FPS (cappati dal refresh del tv) e la GPU sta al 65/70% a 50°.
In pratica non se lo fila proprio! 😂
Per vederla lavorare ho raddoppiato la res in game (in pratica 8k) e qui fa 60 FPS e lavora al 100°...poveretta...
Meanwhile… nonostante gli analisti da forum:
https://store.nvidia.com/it-it/geforce/store/gpu/?page=1&limit=100&locale=it-it&category=GPU&gpu=RTX%204080,RTX%204090&manufacturer=NVIDIA&gpu_filter=RTX%204090~1,RTX%204080~1,RTX%203090%20Ti~1,RTX%203090~1,RTX%203080%20Ti~1,RTX%203080~1,RTX%203070%20Ti~1,RTX%203070~1,RTX%203060%20Ti~1
Cutter90
26-11-2022, 09:06
https://store.nvidia.com/it-it/geforce/store/gpu/?page=1&limit=100&locale=it-it&category=GPU&gpu=RTX%204080,RTX%204090&manufacturer=NVIDIA&gpu_filter=RTX%204090~1,RTX%204080~1,RTX%203090%20Ti~1,RTX%203090~1,RTX%203080%20Ti~1,RTX%203080~1,RTX%203070%20Ti~1,RTX%203070~1,RTX%203060%20Ti~1
Si beh, ma dopo quanto tempo? E se ce n'erano come la 4090 la prima settimana.....
Si beh, ma dopo quanto tempo? E se ce n'erano come la 4090 la prima settimana.....
Era tornata disponibile lunedì… al dayone esaurita in pochi secondi.
La cosa che mi dispiace di più in tutta questa storia è che probabilmente i bagarini riusciranno a realizzare comunque qualcosa… maledetti!!!
Era tornata disponibile lunedì
al dayone esaurita in pochi secondi.
La cosa che mi dispiace di più in tutta questa storia è che probabilmente i bagarini riusciranno a realizzare comunque qualcosa
maledetti!!!Quindi è durata 4-5 giorni?
Sono un'eternità.
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
NODREAMS
26-11-2022, 09:30
Un ente che regola i prezzi :muro:
Il più efficiente cè già, si chiama libero mercato.La speranza è che Intel e i cinesi si diano da fare nei prossimi 5-10 anni per avere almeno un minimo di concorrenza in questo duo-polio dove c'è un cartello.
Già se magari i cinesi offrissero una scheda video dalla potenza di una 3060ti a 250-270€, venderebbe a bancali e farebbe rivedere parecchie strategie ad Nvidia...
NODREAMS
26-11-2022, 09:32
Era tornata disponibile lunedì
al dayone esaurita in pochi secondi.
La cosa che mi dispiace di più in tutta questa storia è che probabilmente i bagarini riusciranno a realizzare comunque qualcosa
maledetti!!!Non realizzeranno di certo con la RTX 4080, fidati.
Quindi è durata 4-5 giorni?
Sono un'eternità.
La pandemia/silicon shortage ci ha fatto del male…
Non realizzeranno di certo con la RTX 4080, fidati.
Guarda, lo spero con tutto il cuore!
Prima nel forum c'erano due possessori di 4080, ora potrebbe arrivarne un altro ;)
terranux
26-11-2022, 10:19
e come è possibile attacarlo male? no lo domando perchè lo ripetete tutti quà.
magic carpet
26-11-2022, 10:57
e come è possibile attacarlo male? no lo domando perchè lo ripetete tutti quà.Semplice: non lo inserisci fino a fine corsa (sulla VGA ovviamente) e resta un'impercettibile parte non innestata bene, ma la scheda comunque funziona... almeno fino a che non gli spari 600w e zompa tutto in aria! 😁
Se cerchi nel thread ci sono anche alcune slide/foto del fattaccio.
La pandemia/silicon shortage ci ha fatto del male
Ma anche prima della pandemia andavano out of stock in una giornata.
Che siano durate 4 giorni a due settimane dal lancio non è un buon segno (per nvidia ovviamente, per noi consumatori meglio)
mikael84
26-11-2022, 12:07
Gran risultato, da lunedi alle 15, ad oggi.
Se mettono qualsiasi scheda sotto la 3080ti, non fai in tempo neppure a vederle (salvo la 3070ti).
Gran risultato, da lunedi alle 15, ad oggi.
Se mettono qualsiasi scheda sotto la 3080ti, non fai in tempo neppure a vederle (salvo la 3070ti).L'Nica cosa che non mi spiego è come mai sono sempre out of stock se hanno i magazzini pieni di ampere.
StylezZz`
26-11-2022, 12:32
L'Nica cosa che non mi spiego è come mai sono sempre out of stock se hanno i magazzini pieni di ampere
Le custom sono molte di più rispetto le founders.
amon.akira
26-11-2022, 12:36
tipo inserendolo a metà o inserendolo tutto e poi te lo tiri via con forza quando fai cable management
mikael84
26-11-2022, 12:37
L'Nica cosa che non mi spiego è come mai sono sempre out of stock se hanno i magazzini pieni di ampere.
Ne produce una minima parte, tutto il resto lo vende agli AIB.
amon.akira
26-11-2022, 12:42
Ho uno dei pannelli hdr migliori sul mercato. Non diciamo "scemenze" per favore.
Inoltre ci sono molti giochi che su pc hanno un buon hdr. Chiaro bisogna sapere cosa significhi "aver in buon hdr" e "ha un hdr rotto"
Metro e cp2077 hanno l hdr rotto perché hanno un livello del nero sbagliato.
tu dici buon hdr, in realtà non l hai mai visto.
ahah mi sento come macfly..."ai vostri figli piacerà..."
https://www.youtube.com/watch?v=e_EfLbbc9Zc
Devi guardare qui https://www.caseking.de/en/pc-components/graphics-cards/nvidia/geforce-rtx-4080 non sul sito Nvidia.
Stanno lì dal primo giorno.
StrixyRoG
26-11-2022, 13:57
Devi guardare qui https://www.caseking.de/en/pc-components/graphics-cards/nvidia/geforce-rtx-4080 non sul sito Nvidia.
E sono state anche abbassate di prezzo dall'ultima volta che le ho viste, ma resteranno comunque lì.
Tempi di consegna?
Ne produce una minima parte, tutto il resto lo vende agli AIB.
Vero, ma a pensar male mi viene il sospetto che magari le hanno tolte di proposito per poi farle spuntare tra qualche giorno, magari al cyber monday. :D
mikael84
26-11-2022, 15:09
Vero, ma a pensar male mi viene il sospetto che magari le hanno tolte di proposito per poi farle spuntare tra qualche giorno, magari al cyber monday. :D
Sinceramente tutto può essere... infatti a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina... diceva uno che la sapeva molto lunga.:p
Iceman69
26-11-2022, 16:22
Io lo ho attaccato 2/3 volte dovendo spostare la scheda per metterla verticale, il connettore in effetti non dà mai un ritorno di click per cui tu dici "sì, si è attaccato bene", come per i connettori da 8 pin, molto più grossi e panciuti.
Inoltre avendo pin più piccoli dei vecchi da 8 io ho un po' di timore a spingere forte e questo aumenta la sensazione di insicurezza sul fatto che sia collegasto bene.
Quindi non trovo così strano che qualcuno lo colleghi male.
Ormai è più di un mese che la ho e ci ho fatto mille test, oltre che giocarci, quindi probabilmente la ho collegata bene, però sempre un po' il dubbio rimane.:)
terranux
26-11-2022, 17:03
Io lo ho attaccato 2/3 volte dovendo spostare la scheda per metterla verticale, il connettore in effetti non dà mai un ritorno di click per cui tu dici "sì, si è attaccato bene", come per i connettori da 8 pin, molto più grossi e panciuti.
Inoltre avendo pin più piccoli dei vecchi da 8 io ho un po' di timore a spingere forte e questo aumenta la sensazione di insicurezza sul fatto che sia collegasto bene.
Quindi non trovo così strano che qualcuno lo colleghi male.
Ormai è più di un mese che la ho e ci ho fatto mille test, oltre che giocarci, quindi probabilmente la ho collegata bene, però sempre un po' il dubbio rimane.:)se non si sente il click ok.
Cutter90
26-11-2022, 17:18
tu dici buon hdr, in realtà non l hai mai visto.
ahah mi sento come macfly..."ai vostri figli piacerà..."
https://www.youtube.com/watch?v=e_EfLbbc9Zc
Va beh :mc:
Se non si sa di cosa si parla sarebbe meglio non dire nulla alle volte
Legolas84
26-11-2022, 17:29
Per chi ha una Gainward... ho dato uno sguardo sul loro sito ma mi pare di capire che non esistano procedure per registrare l'acquisto della scheda giusto?
Per chi ha una Gainward... ho dato uno sguardo sul loro sito ma mi pare di capire che non esistano procedure per registrare l'acquisto della scheda giusto?
Sinceramente non mi era neppure venuto in mente, ma ho dato una occhiata ed in effetti...
:.Luca.:
26-11-2022, 19:34
Confermo, qualcuno già l'aveva detto...
Mi sa che nel caso ci sia bisogno di ricorrere alla garanzia bisognerà passare prima tramite il venditore (nel mio caso Ldlc)... Ovviamente spero di non averne assolutamente la necessità
Legolas84
26-11-2022, 19:38
sisi mi sa che l'unica via sia passare per LDLC, che per fortuna è abbastanza organizzato in merito. :)
yuribian
26-11-2022, 20:12
Salve ragazzi, ho una domanda specifica per chi di voi ha una Rtx 4090 e può aiutarmi.
Sto cercando di capire in maniera approfondita che performance ha la Rtx 4090 nel gaming 8K. Non mi interessa l'8K con Dlss ultra performance né il gaming 8K con ray tracing ma soprattutto la performance 8K in rasterizzazione pura con i giochi degli ultimi 2-3 anni.
Ho un TV Samsung QE55QN700B 8K in salotto che finora ho usato principalmente per vedere film con mia moglie. Ora, sarei interessato a comprare una Rtx 4090 per il mio PC ma esclusivamente per giocare in 8K collegandola a questo TV.
In rete ho trovato pochi dati concreti su come rende in 8K nei giochi. Su youtube c'è qualche video al riguardo ma onestamente sono più degli show superficiali per aumentare le visualizzazioni del canale che altro. Né mi fido delle poche slides di Nvidia o di altri magazines che circolano in rete.
A me interesserebbe sapere se qualcuno di voi che ha la Rtx 4090 può fare qualche test più serio per vedere come rende la scheda in 8K. Non importa se non avete uno schermo in 8K, vanno bene anche dei tests fatti con schermo 4K ma settando la risoluzione 7680 x 4320 tramite DSR Factors dal pannello di controllo Nvidia.
Mi piacerebbe sapere come rende la schede con dettagli grafici tutti su Ultra, Dlss disattivato, ray tracing off, usando solo rasterizzazione tradizionale. Riesce a reggere i 50-60 fps nella maggior parte dei giochi usciti negli ultimi 2-3 anni? Se qualcuno di voi potesse testare uno o più di questi giochi gliene sarei grato: Red Dead Redemption 2, Borderlands 3, Hitman 3, Forza Horizon 5, Far Cry 6, Metro Exodus, F1 2022, Elden Ring, A Plague Tale Requiem, Spider Man Miles Morales, Dying Light 2 usando solo rasterizzazione o - se disponibile - Dlss ma soltanto "quality" mode (no Ultra performance).
Se poteste fare anche un brevissimo video dove si vedono i settaggi grafici usati, la risoluzione 8K e il frame rate ottenuto sarebbe molto gradito :)
Ringrazio in anticipo chi vorrà partecipare alla mia iniziativa, vostro tempo e vostri impegni permettendo :) Post sempre valido, vi seguirò con interesse :)
amon.akira
26-11-2022, 23:03
Salve ragazzi, ho una domanda specifica per chi di voi ha una Rtx 4090 e può aiutarmi.
Sto cercando di capire in maniera approfondita che performance ha la Rtx 4090 nel gaming 8K. Non mi interessa l'8K con Dlss ultra performance né il gaming 8K con ray tracing ma soprattutto la performance 8K in rasterizzazione pura con i giochi degli ultimi 2-3 anni.
Ho un TV Samsung QE55QN700B 8K in salotto che finora ho usato principalmente per vedere film con mia moglie. Ora, sarei interessato a comprare una Rtx 4090 per il mio PC ma esclusivamente per giocare in 8K collegandola a questo TV.
In rete ho trovato pochi dati concreti su come rende in 8K nei giochi. Su youtube c'è qualche video al riguardo ma onestamente sono più degli show superficiali per aumentare le visualizzazioni del canale che altro. Né mi fido delle poche slides di Nvidia o di altri magazines che circolano in rete.
A me interesserebbe sapere se qualcuno di voi che ha la Rtx 4090 può fare qualche test più serio per vedere come rende la scheda in 8K. Non importa se non avete uno schermo in 8K, vanno bene anche dei tests fatti con schermo 4K ma settando la risoluzione 7680 x 4320 tramite DSR Factors dal pannello di controllo Nvidia.
Mi piacerebbe sapere come rende la schede con dettagli grafici tutti su Ultra, Dlss disattivato, ray tracing off, usando solo rasterizzazione tradizionale. Riesce a reggere i 50-60 fps nella maggior parte dei giochi usciti negli ultimi 2-3 anni? Se qualcuno di voi potesse testare uno o più di questi giochi gliene sarei grato: Red Dead Redemption 2, Borderlands 3, Hitman 3, Forza Horizon 5, Far Cry 6, Metro Exodus, F1 2022, Elden Ring, A Plague Tale Requiem, Spider Man Miles Morales, Dying Light 2 usando solo rasterizzazione o - se disponibile - Dlss ma soltanto "quality" mode (no Ultra performance).
Se poteste fare anche un brevissimo video dove si vedono i settaggi grafici usati, la risoluzione 8K e il frame rate ottenuto sarebbe molto gradito :)
Ringrazio in anticipo chi vorrà partecipare alla mia iniziativa, vostro tempo e vostri impegni permettendo :) Post sempre valido, vi seguirò con interesse :)
no 8k è troppo, sono 32milioni di pixel vs 8milioni del 4k...ben quattro volte superiore...ti posso dire che red dead a 3240p (6k) con dlss quality, quindi render nativo a 4k maxato lo tieni, ma si avvicina quasi al suo limite in saint denis 95%+ usage a 60hz
8k puoi farlo ma non nativo, devi prendere in considerazione il dlss perlomeno
pensa che in dlss bilanciato saresti a 2500p 4320*0.58
yuribian
27-11-2022, 01:23
no 8k è troppo, sono 32milioni di pixel vs 8milioni del 4k...ben quattro volte superiore...ti posso dire che red dead a 3240p (6k) con dlss quality, quindi render nativo a 4k maxato lo tieni, ma si avvicina quasi al suo limite in saint denis 95%+ usage a 60hz
8k puoi farlo ma non nativo, devi prendere in considerazione il dlss perlomeno
pensa che in dlss bilanciato saresti a 2500p 4320*0.58
Ciao, se puoi fare qualche test in 8K con la tua rtx 4090 (anche solo tramite DSR Factors dal pannello di controllo e poi in-game setti come risoluzione 7680 × 4320) sarebbe grandioso! Un breve video con i settaggi grafici ad Ultra e il frame rate che ottieni mentre registri la sessione di gioco, va bene anche Dlss quality se vuoi (ma non ultra performance).
Io credo che almeno 50-55 fps dovrebbe farli, spero di non essere smentito :)
C'è qualcuno tra voi che usa MSI afterburner con una rtx 4080? Potreste dirmi i valori di velocità della RAM? A me afterburner segna 11mila e passa MHz ma da quello che so dovrebbero essere 14mila, qualcuno sa perché?
mikael84
27-11-2022, 01:59
C'è qualcuno tra voi che usa MSI afterburner con una rtx 4080? Potreste dirmi i valori di velocità della RAM? A me afterburner segna 11mila e passa MHz ma da quello che so dovrebbero essere 14mila, qualcuno sa perché?
Il valore è giusto, sono 22,4 gb/s totali, a te segna 11,2 gb/s (wck).
14gb/s erano le ddr6 lisce.
Il clock base è di 1400 mhz x dual bit (2800)
2800 x 8 = 22,4gb/s
amon.akira
27-11-2022, 02:06
Ciao, se puoi fare qualche test in 8K con la tua rtx 4090 (anche solo tramite DSR Factors dal pannello di controllo e poi in-game setti come risoluzione 7680 × 4320) sarebbe grandioso! Un breve video con i settaggi grafici ad Ultra e il frame rate che ottieni mentre registri la sessione di gioco, va bene anche Dlss quality se vuoi (ma non ultra performance).
allora ho provato 3giochi con tutto maxato, ma devi andare a fiducia non ti posso fare i filmati come chiedi.
spiderman 8k no rt -> 60fps
spiderman 8k rt dlss quality -> 58fps
spiderman 8k rt -> 35
god of war 8k -> 50 fps
resident evil village 8k rt -> 60fps
in tutti i casi la gpu era sempre maxata 99%+ e sono info prese da 30secondi ingame, quindi presumibilmente se li vai a giocare avrai delle scene con cali importanti...però effettivamente mi ha sorpreso non pensavo...ammazza come tira...gpu op :asd:
yuribian
27-11-2022, 12:25
allora ho provato 3giochi con tutto maxato, ma devi andare a fiducia non ti posso fare i filmati come chiedi.
spiderman 8k rt -> 35
god of war 8k -> 50 fps
in tutti i casi la gpu era sempre maxata 99%+ e sono info prese da 30secondi ingame, quindi presumibilmente se li vai a giocare avrai delle scene con cali importanti...però effettivamente mi ha sorpreso non pensavo...ammazza come tira...gpu op :asd:
io sono come S.Tommaso, se non vedo non credo :) anche perché devo decidere se fare una spesa importante di 2000 eur oppure no per usarla soltanto in un TV 8K :)
comunque dai, se sono veri quei valori sono ottimi. Direi che sui 60 fps sono tutti giocabili, poi qualche calo nei valori di fps minimi ci sta a quella risoluzione. Se in GoW sono oltre 50 fps senza usare Dlss è veramente un ottimo risultato
fabbri.fili
27-11-2022, 12:30
spiderman 8k rt -> 35
god of war 8k -> 50 fps
in tutti i casi la gpu era sempre maxata 99%+ e sono info prese da 30secondi ingame, quindi presumibilmente se li vai a giocare avrai delle scene con cali importanti...però effettivamente mi ha sorpreso non pensavo...ammazza come tira...gpu op :asd:Se non tira una GPU da 2000€ allora non vale il detto del carro di buoi
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
StrixyRoG
27-11-2022, 12:36
io sono come S.Tommaso, se non vedo non credo :) anche perché devo decidere se fare una spesa importante di 2000 eur oppure no per usarla soltanto in un TV 8K :)
comunque dai, se sono veri quei valori sono ottimi. Direi che sui 60 fps sono tutti giocabili, poi qualche calo nei valori di fps minimi ci sta a quella risoluzione. Se in GoW sono oltre 50 fps senza usare Dlss è veramente un ottimo risultato
Scusa eh, ma secondo te siamo qui sul forum per scambiarci dati falsi?
DJurassic
27-11-2022, 12:43
Perchè usare il DSR 4x quando con il DLDSR 2,25 hai una qualità anche superiore?
Questo è video che ho registrato di Flight Simulator a 5760x3240 con DLSS 3 attivo, non sò come si veda su un 8K ma su un 4K è una fotografia.
https://www.youtube.com/watch?v=07AWPCEfPcU&t=152s
Thunder-74
27-11-2022, 12:45
Stesso mio pensiero. Trovo questo post , molto scortese, dato che mette in dubbio dei test che cortesemente sono stati fatti per lui. Voglio sperare che stiamo fraintendendo lo spirito con il quale è stato scritto.
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
devo decidere se fare una spesa importante di 2000 eur oppure no per usarla soltanto in un TV 8K :)
Imho la 4090 è perfetta per il 4K, maxato, con RT da oggi a parecchi anni.
Per l'8K invece è come era la 3090 per il 4K, gli sta ancora stretto.
Fossi in te aspetterei la prox gen o comunque una 3090ti.
amon.akira
27-11-2022, 12:48
io sono come S.Tommaso, se non vedo non credo :)
se te la dovevo vendere io magari te li facevo, siccome te la deve vendere jhh tocca a lui la sponsorizzazione :asd:
Occhio che le nvidia se avete un 4k con dsp non permette l’uso di dsr e affini
Non ho capito, sarebbe "con DSP"?
DJurassic
27-11-2022, 13:01
Non ho capito, sarebbe "con DSP"?
Credo intenda display Port. Io sono in hdmi 2.1 ora ma usando fino a poco fà la dsp non ho mai avuto problemi. Non sò cosa intenda di preciso :stordita:
amon.akira
27-11-2022, 13:05
Credo intenda display Port. Io sono in hdmi 2.1 ora ma usando fino a poco fà la dsp non ho mai avuto problemi. Non sò cosa intenda di preciso :stordita:
no penso intendeva dsc XD
DJurassic
27-11-2022, 13:09
no penso intendeva dsc XD
Ora che l'hai scritto penso proprio di si :asd:
Forse si riferisce a quello che successe a me, con la DP se superi i 120hz ti si disabilita il DSR e anche il DLDSR spariscono le voci dal pannello di controllo proprio.
Siccome il mio monitor è 4k 160hz per usare il DLDSR o DSR devo scendere a 120hz
Io vado a 165Hz con DP e non mi sparisce un bel nulla.
magic carpet
27-11-2022, 17:53
Ragazzi, se siete interessati a Callisto Protocol, scrivetemi in pm. ;)
Azzarderei il 99% di chi segue questo thread...
yuribian
27-11-2022, 20:33
se uno non ha nulla da nascondere, non ci perde niente a fare un breve video con gli fps in sovraimpressione :) parere mio personale eh. A parole siamo tutti bravi, ma per dimostrare contano le prove
yuribian
27-11-2022, 20:35
Stesso mio pensiero. Trovo questo post , molto scortese, dato che mette in dubbio dei test che cortesemente sono stati fatti per lui. Voglio sperare che stiamo fraintendendo lo spirito con il quale è stato scritto.
tutti a parlare, bla bla bla anziché fare un video dimostrativo di come va la rtx 4090 a 8K realmente. Eccone un altro con la 4090 ma che parla solamente :mbe:
StylezZz`
27-11-2022, 20:43
se uno non ha nulla da nascondere, non ci perde niente a fare un breve video con gli fps in sovraimpressione :) parere mio personale eh. A parole siamo tutti bravi, ma per dimostrare contano le prove
tutti a parlare, bla bla bla anziché fare un video dimostrativo di come va la rtx 4090 a 8K realmente. Eccone un altro con la 4090 ma che parla solamente :mbe:
Segnalato per flame, oltre al fatto che molto probabilmente sei un account fake (e un idea di chi tu sia ce l'avrei), e ci avevi già deliziato con altri tuoi post da troller seriale nella sezione news.
yuribian
27-11-2022, 20:46
credo lui si riferisse alla tecnologia spiegata in quest'articolo:
https://www.spaziogames.it/rog-swift-pg43uq-primo-monitor-supportare-dsc
DSC cioè Display Stream Compression, per poter raggiungere i 144hz in 4K tramite una sola connessione DP 1.4. Invece senza DSC, ci vorrebbero due connessioni DP insieme
Comunque, ha detto una cosa importante, bisogna controllare bene il monitor perché non in tutti è possibile attivare i DSR per giocare in 8k su un display 4k.
A mio avviso comunque è uno spreco di risorse e non serve. Se hai un 32" e giochi in 4k, la densità di pixels è già molto buona. E' inutile settare 8K su un 32", l'occhio umano non percepirebbe la differenza. Se invece hai un 70" (tanto per fare un esempio), allora in questo caso la densità di pixels sarebbe così pessima che passando a 8K tramite DSR la differenza si vedrebbe eccome, risultando in un'esperienza qualitativamente migliore.
Ad ogni modo, meglio uno schermo 8K nativo anziché giocare su uno schermo 4K attivando DSR a 8K
yuribian
27-11-2022, 20:46
Segnalato per flame, oltre al fatto che molto probabilmente sei un account fake (e un idea di chi tu sia ce l'avrei), e ci avevi già deliziato con altri tuoi post da troller seriale nella sezione news.
fake magari ci sarai tu. E sei tu che con questo post stai infiammando la discussione :rolleyes:
Guarda, avevo una mezza idea di fare il video che chiedi e credimi, dopo questa mi è passata.
Io la mia idea te la ho detta, per giocare in 8K devi aspettare le 5000, altrimenti con le 4000 giochi in 8K come con le 3000 giochi in 4K.
Punto.
Cutter90
27-11-2022, 22:13
Guarda, avevo una mezza idea di fare il video che chiedi e credimi, dopo questa mi è passata.
Io la mia idea te la ho detta, per giocare in 8K devi aspettare le 5000, altrimenti con le 4000 giochi in 8K come con le 3000 giochi in 4K.
Punto.
Senza dimenticare che l 8k è completamente inutile dal dal 75 in giù. Ma completamente. Invece che fare calcoli su come va in 8k sarebbe meglio cambiare tv...
Alekos Panagulis
27-11-2022, 22:24
Cosa dovrebbe nascondere scusa? :mbe:
Magistercris
27-11-2022, 22:27
Hai ragione. Ricordo anch'io delle similitudini....
Comunque nuovo o vecchio, yuri.. cerca di rispettare il forum, che nessuno ti deve nulla. Già è tanto che qualcuno ha provato cortesemente a risponderti per aiutarti e lo hai pure criticato. Fatti un ripasso di educazione...se mai l'hai avuta.
DJurassic
28-11-2022, 00:56
credo lui si riferisse alla tecnologia spiegata in quest'articolo:
https://www.spaziogames.it/rog-swift-pg43uq-primo-monitor-supportare-dsc
DSC cioè Display Stream Compression, per poter raggiungere i 144hz in 4K tramite una sola connessione DP 1.4. Invece senza DSC, ci vorrebbero due connessioni DP insieme
Comunque, ha detto una cosa importante, bisogna controllare bene il monitor perché non in tutti è possibile attivare i DSR per giocare in 8k su un display 4k.
A mio avviso comunque è uno spreco di risorse e non serve. Se hai un 32" e giochi in 4k, la densità di pixels è già molto buona. E' inutile settare 8K su un 32", l'occhio umano non percepirebbe la differenza. Se invece hai un 70" (tanto per fare un esempio), allora in questo caso la densità di pixels sarebbe così pessima che passando a 8K tramite DSR la differenza si vedrebbe eccome, risultando in un'esperienza qualitativamente migliore.
Ad ogni modo, meglio uno schermo 8K nativo anziché giocare su uno schermo 4K attivando DSR a 8K
A malapena siamo arrivati a mettere entrambe i piedi nel 4K che tu vuoi già passare agli 8 :asd:
L'hai visto il video che ti avevo linkato di FS almeno?
Punto.
Per come la vedo io è molto più facile giocare in 4K con le 3000 che non in 8K con queste. Tra 4K e 8K c'è un abisso di differenza lato performance.
Il valore è giusto, sono 22,4 gb/s totali, a te segna 11,2 gb/s (wck).
14gb/s erano le ddr6 lisce.
Il clock base è di 1400 mhz x dual bit (2800)
2800 x 8 = 22,4gb/sPensavo afterburner segnasse i Mhz non i Giga/sec, tanto piú che c'è scritto Mhz, ma sei sicuro?
mikael84
28-11-2022, 01:57
Pensavo afterburner segnasse i Mhz non i Giga/sec, tanto piú che c'è scritto Mhz, ma sei sicuro?
E certo... è davvero roba basilare.:p
Tralasciando che non sono mhz, ma giga transfer o gb/s (anche se lui legge così).
La frequenza è 1, ovvero 1400 (dual bit rate 2800)
Lui legge il valore WCK, ovvero 11200 (11,2 gb/s)ma il valore in QDR è 22,4.
1400 clock
2800 dual bit rate.
5600 DDR
11200 WCK (quello che legge lui)
22400 QDR.
Solo un clock è in mhz, gli altri sono giga transfer.
Cmq, per farla breve, è giustissimo.;)
craesilo
28-11-2022, 07:41
Punto.
se posso aggiungere una cosa, non ha senso fare video, esiste youtube da 100 anni
magic carpet
28-11-2022, 08:23
Tralasciando che non sono mhz, ma giga transfer o gb/s (anche se lui legge così).
1400 clock
2800 dual bit rate.
5600 DDR
22400 QDR.
Cmq, per farla breve, è giustissimo.;)Se posso permettermi Mikael, non capisco perché 2800x8.
Perché x 8?
Slater91
28-11-2022, 09:04
Ci rivediamo a Sant'Ambrogio.
Thunder-74
28-11-2022, 09:09
ecco un altro campione del mondo... ho postato pagine e pagine negli anni di test condotti da me, ma tu dove eri ?
Qui nessuno è tenuto a fare un cavolo, si fa per gentilezza. Qualcuno lo capisce, qualcuno, come te pretende e oltretutto mette in discussione i risultati perchè dice di essere come San Tommasso. Allora "Tommaso", fai una bella cosa , visto che hai soldi per prendere un 8k, spedi due spicci e prenditi una 4090 e fatti i tuo test da solo.
Alekos Panagulis
28-11-2022, 09:23
Dopo che è stato chiarito il problema del connettore, sono tornato alla 4090, questa volta una FE.
Eccola nel case con il cavo cablemod:
https://i.ibb.co/V9rfnrR/4090.jpg (https://ibb.co/V9rfnrR)
Adesso ho un problema che mi sta facendo impazzire.
Premetto che ho fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware disponibile.
La GPU è collegata con HDMI al CX55 e con DP all'AW3423DW.
Quando accendo il pc succede questo (a TV spenta e schermo acceso):
- vedo tutta la fase di boot sull'AW
- una volta entrato in Windows lo schermo non ha più segnale, ma il pc funziona perché riesco a fare il login "cieco" e si avvia iCue, facendo partire il profilo RGB.
- a questo punto accendo la TV e vedo il segnale.
- qualsiasi cosa faccio, il segnale non torna sullo schermo, che sia in modalità clone, estendi o solo schermo.
- a volte, se scelgo la modalità clona, vedo l'immagine su entrambi i display, ma sullo schermo rimane "freezata" e sulla tv funziona normalmente.
Solo dopo numerosi riavvii, in modo totalmente randomico, riesco ad avere l'immagine sull'AW.
Ogni volta perdo un quarto d'ora per venirne a capo. Con la 4090 Gigabyte non succedeva, mi sembra chiaramente un problema di firmware.
chaddone
28-11-2022, 09:27
Qualcuno qui ha la MSI Liquid X ordinata da drako? La ho ordinata il 12 ottobre alle 15:00 (cioè praticamente appena è stata prenotabile XD) ma ancora non mi vogliono dire se sono il prossimo in coda o se vengo dopo 50 persone. Mi hanno solo detto che MSI manderà una 50ina di schede miste questa settimana. Se a qualcuno hanno dato qualche informazione in più mi farebbe un favore
Che giorno li fanno i drop di solito?
superino
28-11-2022, 10:29
io vado di reso con la 4090Fe sapete come funziona il reso di Ldcl?
vedo come vanno le nuove amd.
se a qualcuno interessa pm
Alekos Panagulis
28-11-2022, 10:31
se a qualcuno interessa pmSicuramente hai il reso legale (14gg) ma la scheda non deve essere aperta...
Non è certo Amazon.
Qualcuno qui ha la MSI Liquid X ordinata da drako? La ho ordinata il 12 ottobre alle 15:00 (cioè praticamente appena è stata prenotabile XD) ma ancora non mi vogliono dire se sono il prossimo in coda o se vengo dopo 50 persone. Mi hanno solo detto che MSI manderà una 50ina di schede miste questa settimana. Se a qualcuno hanno dato qualche informazione in più mi farebbe un favore
Visto che sei nuovo del forum ti dico che è meglio lasciar stare drako per l'acquisto delle GPU non disponibili perché la coda la gestisce come cavolo gli pare. :asd:
Disdici l'ordine e cerca un altro store.
Cmq in Europa le MSI sono pochissime e di difficile reperibilità :muro:
mikael84
28-11-2022, 11:19
Se posso permettermi Mikael, non capisco perché 2800x8.
Perché x 8?
E' x4, ma nelle g6x 2800 lo ottieni con PAM2, nelle g6x in PAM4, doppio bit.
Infatti se tu avvii un bench, lui ti scrive che hai le memorie dei comandi a 1400 (quindi valore dimezzato).:)
Tu ovviamente vedrai 1310 circa.
se a qualcuno interessa pm
Fai il reso per i disturbi sulla scheda audio? Mi sembra esagerato visto che sono sicuro che a breve ci sarà una soluzione al problema.
Marcellator
28-11-2022, 11:54
EDIT
StrixyRoG
28-11-2022, 11:57
Consiglio, lascia perdere quello store, a quest'ora avresti già la scheda. Dove l'ho presa io mi hanno anche regalato anche dei gadget RoG, per dire, ed avevano 2 Strix in bella vista.
La liquid X che cerchi tu avresti potuto prenderla settimana scorsa da Amazon, o anche da un altro negozio sempre di quelle parti.
micronauta1981
28-11-2022, 12:02
ecco un altro campione del mondo... ho postato pagine e pagine negli anni di test condotti da me, ma tu dove eri ?
Qui nessuno è tenuto a fare un cavolo, si fa per gentilezza. Qualcuno lo capisce, qualcuno, come te pretende e oltretutto mette in discussione i risultati perchè dice di essere come San Tommasso. Allora "Tommaso", fai una bella cosa , visto che hai soldi per prendere un 8k, spedi due spicci e prenditi una 4090 e fatti i tuo test da solo.
Se l'altro sono io,ripeto se sono io,ti ripeto che i test con il 9900k che avevi postato sono errati.lui è stato maleducato,ma il senso è che tutti possono sbagliare,anche tu..e credimi quei test erano palesemente errati.
micronauta1981
28-11-2022, 12:05
Dopo che è stato chiarito il problema del connettore, sono tornato alla 4090, questa volta una FE.
Eccola nel case con il cavo cablemod:
https://i.ibb.co/V9rfnrR/4090.jpg (https://ibb.co/V9rfnrR)
Adesso ho un problema che mi sta facendo impazzire.
Premetto che ho fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware disponibile.
La GPU è collegata con HDMI al CX55 e con DP all'AW3423DW.
Quando accendo il pc succede questo (a TV spenta e schermo acceso):
- vedo tutta la fase di boot sull'AW
- una volta entrato in Windows lo schermo non ha più segnale, ma il pc funziona perché riesco a fare il login "cieco" e si avvia iCue, facendo partire il profilo RGB.
- a questo punto accendo la TV e vedo il segnale.
- qualsiasi cosa faccio, il segnale non torna sullo schermo, che sia in modalità clone, estendi o solo schermo.
- a volte, se scelgo la modalità clona, vedo l'immagine su entrambi i display, ma sullo schermo rimane "freezata" e sulla tv funziona normalmente.
Solo dopo numerosi riavvii, in modo totalmente randomico, riesco ad avere l'immagine sull'AW.
Ogni volta perdo un quarto d'ora per venirne a capo. Con la 4090 Gigabyte non succedeva, mi sembra chiaramente un problema di firmware.
Prova a cambiare porta hdmi
Ma il PC si ricorda delle impostazioni degli schermi a cui viene connesso?
Ho visto che quando passo dalla DP per il monitor alla HDMI per il TV le impostazioni del desktop, ridimensionamenti, posizione icone ecc. me li rispetta, ma quando passo da un TV all'altro, sempre in HDMI, ha delle amnesie.
Il problema è che in uscita ho solo una HDMI, altrimenti proverei ad alternare.
Cutter90
28-11-2022, 12:23
Consiglio, lascia perdere quello store, a quest'ora avresti già la scheda. Dove l'ho presa io mi hanno anche regalato anche dei gadget RoG, per dire, ed avevano 2 Strix in bella vista.
La liquid X che cerchi tu avresti potuto prenderla settimana scorsa da Amazon, o anche da un altro negozio sempre di quelle parti.
Le liquid X non ci sono proprio dal d1 in tutta europa, sto tenendo monitorata la situazione dal d1. Ldlc mi dice inizio dicembre
Cutter90
28-11-2022, 12:40
Ho visto che quando passo dalla DP per il monitor alla HDMI per il TV le impostazioni del desktop, ridimensionamenti, posizione icone ecc. me li rispetta, ma quando passo da un TV all'altro, sempre in HDMI, ha delle amnesie.
Si è normale che quando si cambi tv cambiano le cose. un riavvio dovrebbe risolvere
StrixyRoG
28-11-2022, 13:19
Le liquid X non ci sono proprio dal d1 in tutta europa, sto tenendo monitorata la situazione dal d1. Ldlc mi dice inizio dicembre
Magari tu la cerchi ad un certo prezzo, ma io avrei potuto acquistarla sia in un negozio che da Amazon, ed erano disponibili. Che poi fossero state due contate è un discorso, ma c'erano, ed anche un utente del forum l'ha presa se non erro in un negozio al dayone.
micronauta1981
28-11-2022, 13:51
La porta del tv
Alekos Panagulis
28-11-2022, 13:55
Prova a cambiare porta hdmi
Ma sulla TV o sulla scheda?
Sulla scheda è solo una, tutte le altre sono DP.
Thunder-74
28-11-2022, 14:15
Se l'altro sono io,ripeto se sono io,ti ripeto che i test con il 9900k che avevi postato sono errati.lui è stato maleducato,ma il senso è che tutti possono sbagliare,anche tu..e credimi quei test erano palesemente errati.
Ti ripeto che il test fatto nel video da te postato, era differente dal mio. Io avevo attivato sia il Raytracing che usato le texture hd. Quindi per forza facevo meno fps. Comunque sono lieto che riesci a sfruttare a pieno la 4090 con il 9900k e che non ti trovi la scheda mediamente tra il 60 e il 70x100. Per me era così.
1400 clock
2800 dual bit rate.
5600 DDR
22400 QDR.
Cmq, per farla breve, è giustissimo.;)Ok grazie per il chiarimento,pensavo di avere qualche problema
Ti ripeto che il test fatto nel video da te postato, era differente dal mio. Io avevo attivato sia il Raytracing che usato le texture hd. Quindi per forza facevo meno fps. Comunque sono lieto che riesci a sfruttare a pieno la 4090 con il 9900k e che non ti trovi la scheda mediamente tra il 60 e il 70x100. Per me era così.
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkIo con la 4080 col il 9900k se vado di 4k va tranquillamente al 100%. Una cosa che ho notato invece rispetto a quando avevo la 2080 è che la CPU mi lavora meno, infatti le ventole del case non aumentano mai di giri, ho guadagnato in silenziosità
davide155
28-11-2022, 14:43
Col 9900k puoi anche avere la 4090 al 100% fisso in tutti i giochi, ciò non toglie che con quel processore hai dei risultati peggiori che con un 7950x ed un 13900k, anche in 4k con questa scheda.
albero77
28-11-2022, 15:18
Segnalo per il problema del coil whine un interessante 3d, pensavo di essere solo sfortunato, ma le segnalazioni si stanno moltiplicando
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/yskxc0/4090_coil_whine_survey/?sort=new
Anche su YouTube lo stesso derbauer segnala il problema su una 4080 strix
https://www.youtube.com/watch?v=Z8xhhFfqDrc&t=565s&ab_channel=der8auerEN
Molte delle case produttrici non riconoscono il coil whine come un difetto purtroppo.
Cutter90
28-11-2022, 15:18
Col 9900k puoi anche avere la 4090 al 100% fisso in tutti i giochi, ciò non toglie che con quel processore hai dei risultati peggiori che con un 7950x ed un 13900k, anche in 4k con questa scheda.
E peggiori non di poco in alcuni giochi infatti
Thunder-74
28-11-2022, 15:43
Segnalo per il problema del coil whine un interessante 3d, pensavo di essere solo sfortunato, ma le segnalazioni si stanno moltiplicando
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/yskxc0/4090_coil_whine_survey/?sort=new
Molte delle case produttrici non riconoscono il coil whine come un difetto purtroppo.
Dipende dagli induttori (chokes) usati. Purtroppo quelli asus sono ottimi , ma hanno questo difetto, come anche quelli usati sulle FE. Per assurdo , quelli usati sul pcb reference, sono esenti . Infatti difficilmente troverai lamentarsi chi ha preso una Palit/gainward/ Manli ecc.
albero77
28-11-2022, 16:03
Dipende dagli induttori (chokes) usati. Purtroppo quelli asus sono ottimi , ma hanno questo difetto, come anche quelli usati sulle FE. Per assurdo , quelli usati sul pcb reference, sono esenti . Infatti difficilmente troverai lamentarsi chi ha preso una Palit/gainward/ Manli ecc.
Si ma a mio modesto avviso non si può vendere una roba che fa quel rumore li. La mia ex 3080 giga in tutte le situazioni era silenziosa, adesso paradossalmente le ventole che girano al 46% non si sentono ma sento il coil whine forte e chiaro ed essendo una frequenza piuttosto alta risulta molto fastidioso, non credo che la terrò ancora a lungo. Per quanto mi riguarda è da rma anche e soprattutto per la cifra spesa.
https://imgur.com/a/HFkibtS
Thunder-74
28-11-2022, 16:23
Si ma a mio modesto avviso non si può vendere una roba che fa quel rumore li. La mia ex 3080 giga in tutte le situazioni era silenziosa, adesso paradossalmente le ventole che girano al 46% non si sentono ma sento il coil whine forte e chiaro ed essendo una frequenza piuttosto alta risulta molto fastidioso, non credo che la terrò ancora a lungo. Per quanto mi riguarda è da rma anche e soprattutto per la cifra spesa.
Io sulla Strix 3080, lo avevo. Diminuì dopo circa 2 o 3 settimane. Alla fine lo potevo sentire solo in uscita dai titoli dove gli fps venivano sparati oltre i 1000. Quindi Kappandoli alla freq. dello schemo, non lo sentii più .
Edit/m: sentito ora . Se questa è la tua, assolutamente RMA .
Il problema è che asus non è il top per questo . Ad uno hanno detto di comprare un case insonorizzato
StrixyRoG
28-11-2022, 16:24
Per i giochi che ho provato fino ad adesso zero coil whine, vedrò se in futuro me lo farà.
Mamma mia, sembra un'affettatrice :D :D :D :D
Io per fortuna non l'ho mai sentito tra tutte le vga che ho avuto, oltre una ventina ormai.
albero77
28-11-2022, 16:46
Mamma mia, sembra un'affettatrice :D :D :D :D
Io per fortuna non l'ho mai sentito tra tutte le vga che ho avuto, oltre una ventina ormai.
Ma figurati le affettatrici sono molto più silenziose
albero77
28-11-2022, 16:52
Io sulla Strix 3080, lo avevo. Diminuì dopo circa 2 o 3 settimane. Alla fine lo potevo sentire solo in uscita dai titoli dove gli fps venivano sparati oltre i 1000. Quindi Kappandoli alla freq. dello schemo, non lo sentii più .
Edit/m: sentito ora . Se questa è la tua, assolutamente RMA .
Il problema è che asus non è il top per questo . Ad uno hanno detto di comprare un case insonorizzato
No questa l'ho trovata su reddit, la mia è più "fortunata". Il fatto è che pur cambiando rischi di trovarti di fronte allo stesso problema o magari anche peggio. Nel mio caso Amz cosi come me l'ha data cosi se la riprende vista anche la cifra che ho dovuto sborsare. Comunque non prenderei più Asus sicuramente...
Qualcuno che ha una MSI ha lamentato Coil Whine ? Sulla mia Suprim X il difetto è assente.
piperprinx
28-11-2022, 16:56
Sulla mia Tuf, liquidata solo da un lato, ho piazzato 4 di questi sul backplate, piu' per attutire il coil whine che per le temp che sono cmq ottime. Un po' fanno.
Dopo aver anche imbottito per bene il bp di thermal pad, a case chiuso lo sento appena quando vado di alt+tab, sospetto che gli ultimi driver non facciano il loro dovere nell' opzione di limitare i frame quando il gioco non e' in primo piano, o almeno non funzia con il mio gioco che uso piu' spesso (Euro truck Simulator 2)
In game non lo sento mai, dopo lo spavento preso durante l'installazione, ma avevo la testa nel case....
https://i.postimg.cc/5Nd8TCwL/Cattura.jpg (https://postimages.org/)
SuperCiuk77
28-11-2022, 17:04
..anche la mia Phantom ha il rumore metallico, soprattutto sulle ventole esterne quando supero il 35%..avendo un case senza vetro temperato,secondo voi possono correggere il rumore dei pannelli fonoassorbenti?
albero77
28-11-2022, 17:05
Qualcuno che ha una MSI ha lamentato Coil Whine ? Sulla mia Suprim X il difetto è assente.
Su yt ne ho viste sia ad aria che a liquido.
il mio gioco che uso piu' spesso (Euro truck Simulator 2)
4090.... Euro truck sim. 2.........
ok :fagiano:
Su yt ne ho viste sia ad aria che a liquido.
La mia FE ad aria ne aveva ora a liquido è muta come un pesce. La 3090 Strix oc era un usignolo.
ok :fagiano:Sai che stavo per scriverlo io,ma non volevo fare polemica.. 😆
Vuoi mettere guidare il camion a 16000 fps 😆
piperprinx
28-11-2022, 18:10
ok :fagiano:
ehehe :D :D con un centinaio abbondante di mod a 125% e dldsr2,25 a 4k@120
Vado verso le 500 ore in attesa che esca qualche open world SP potabile per i miei gusti.
Thunder-74
28-11-2022, 18:38
..anche la mia Phantom ha il rumore metallico, soprattutto sulle ventole esterne quando supero il 35%..avendo un case senza vetro temperato,secondo voi possono correggere il rumore dei pannelli fonoassorbenti?
quelle sono le ventole non il Coil Whine. prova a toccare il carter metallico, provando a capire se possa essere leggermente decentrato rispetto alle ventole. Potrebbero strusciare su di esso.
Iceman69
28-11-2022, 18:41
Per i giochi che ho provato fino ad adesso zero coil whine, vedrò se in futuro me lo farà.
Anche io non sento nessun rumore di coil whine, ho provato anche a fermare tutte le ventole, l'unico rumore che sento è la pompa dell'AIO.
Poi non capisco una cosa, ma perchè quando registrano il coil whine non fermano le ventole? Dai video postati a me sembrano più rumoracci delle ventole che coil whine sinceramente ....
Un tempo avevo un alimentatore che lo faceva e vi assicuro che si notava molto di più di quanto ho sentito nei vari video.
Sai che stavo per scriverlo io,ma non volevo fare polemica.. 😆
ma nemmeno io intendo fare alcuna polemica, eh :D
albero77
28-11-2022, 18:45
Beh parlando di giochi io con gears 5, titolo ue4 del 2019, mettendo tutto in ultra/folle i 4k 120hz li vedo col binocolo. Qualcuno con una cpu più recente del 5900x e che ha il gioco me lo fa un bench al volo? Ci sono 4 o 5 voci delle impostazioni che vanno oltre l'ultra cioè il "folle". Sarà colpa della cpu?
darthroy
28-11-2022, 20:20
Edit
Che è?!?!?! :eek: Mamma mia che suspance!
darthroy
28-11-2022, 20:28
Qualcuno che ha una MSI ha lamentato Coil Whine ? Sulla mia Suprim X il difetto è assente. Anche io posso riportare un' esperienza in tal senso fortunata. La mia 4090 Gaming Trio anche sotto stress da 3dmark non emette alcun ronzio elettrico di coil-whiniana memoria.
micronauta1981
28-11-2022, 20:56
Chi ha detto il contrario?
micronauta1981
28-11-2022, 20:57
Chi ha detto il contrario?lui aveva fatto dei test con qualcosa che nn andava a prescindere dalle impostazioni..La differenza con il 13900 k era troppa..la verità è questa..la matematica non è un opinione..QUOTE]Chi ha detto il contrario?lui aveva fatto dei test con qualcosa che nn andava a prescindere dalle impostazioni..La differenza con il 13900 k era troppa..la verità è questa..la matematica non è un opinione.
Qualcuno ha un link per dei bench della 4090 di quanto perde in prestazioni a seconda di quanto viene cappata in potenza?
Mi sembrava di avere visto qualcosa ma non riesco a trovarlo.
piperprinx
28-11-2022, 23:09
Qualcuno ha un link per dei bench della 4090 di quanto perde in prestazioni a seconda di quanto viene cappata in potenza?
Forse questo
https://www.youtube.com/watch?v=60yFji_GKak&t=878s
Mi aspettavo un po'meglio dalla 4080, ora che la sto testando un po' , l'ho provata col benchmark ray tracing di Bright memory infinite e a 4k dlss quality non mantiene i 60fps, almeno col mio 9900k, a 4k nativo non ne parliamo, non mantiene manco i 30fps. Solo la 4090 è l'unica scheda per il 4k puro, peccato.
C'è qualche possessore di 4080 che ha provato ad overcloccarla? A quanto siete riusciti a spingervi? Io mi sono limitato ad un semplice OC scanner si afterburner, mi da +200 sulle memorie e sil core si attesta sui 2925 a scendere
Forse può essere d'aiuto, su forum inglesi ho letto che le phantom hanno un difetto alle ventole e per questo si trovano a poco, le stanno mandando in rma tutti quanti, informati.
Mi aspettavo un po'meglio dalla 4080, ora che la sto testando un po' , l'ho provata col benchmark ray tracing di Bright memory infinite e a 4k dlss quality non mantiene i 60fps, almeno col mio 9900k, a 4k nativo non ne parliamo, non mantiene manco i 30fps. Solo la 4090 è l'unica scheda per il 4k puro, peccato.
C'è qualche possessore di 4080 che ha provato ad overcloccarla? A quanto siete riusciti a spingervi? Io mi sono limitato ad un semplice OC scanner si afterburner, mi da +200 sulle memorie e sil core si attesta sui 2925 a scendere
Su youtube va oltre i 100fps in quel bench. Chiaro che sei limitato. Quel processore poi dovrebbe essere su pciex 3 come il mio.
https://youtu.be/7MgSeKT0bVE
micronauta1981
29-11-2022, 04:20
In diyng light 2 @3440x1440 tutto maxato senza dlss la GPU sta sempre al 99% e faccio dai 90 ai 120 fps..e ho un 9900k..
micronauta1981
29-11-2022, 05:24
Su youtube va oltre i 100fps in quel bench. Chiaro che sei limitato. Quel processore poi dovrebbe essere su pciex 3 come il mio.
https://youtu.be/7MgSeKT0bVE
Non è un benchmark questo, è un gameplay..i giochi vanno sempre provati in game,i bench anche dei giochi spesso non sono veritieri..
micronauta1981
29-11-2022, 05:25
Se sei CPU limited non devi usare il dlss..sposti il carico sulla cpu .
Guarda, i test su questa cosa lasciano il tempo che trovano perchè le prestazioni della VGA cappando il PL dipendono principalmente dal tuo sistema nel complesso e non ti resta che fare delle prove autonomamente. Ti posso dire che con il mio sistema (forse un tantino esagerato :D ) ho trovato lo sweet spot a 40% del PL, così la maggior parte dei giochi va come con il PL al max ed altri stanno ben al di sopra dei 60 fps. Io non gioco a multiplayer competitivi dove effettivamente se hai il max dei fps vai meglio e solo in quel caso quindi converrebbe tenere il PL a default. La mia scheda così consuma sui 160W, la 3090 che avevo prima per darmi le stesse prestazioni assorbiva come minimo 300W
Guarda, i test su questa cosa lasciano il tempo che trovano perchè le prestazioni della VGA cappando il PL dipendono principalmente dal tuo sistema nel complesso e non ti resta che fare delle prove autonomamente. Ti posso dire che con il mio sistema (forse un tantino esagerato :D ) ho trovato lo sweet spot a 40% del PL, così la maggior parte dei giochi va come con il PL al max ed altri stanno ben al di sopra dei 60 fps. Io non gioco a multiplayer competitivi dove effettivamente se hai il max dei fps vai meglio e solo in quel caso quindi converrebbe tenere il PL a default. La mia scheda così consuma sui 160W, la 3090 che avevo prima per darmi le stesse prestazioni assorbiva come minimo 300W
Speravo di evitarmi i vari test sinceramente...
Va beh, li farò su quei due-tre giochi con bench interno di fresco restyling o notoriamente pesanti.
Thunder-74
29-11-2022, 07:05
QUOTE]Chi ha detto il contrario?lui aveva fatto dei test con qualcosa che nn andava a prescindere dalle impostazioni..La differenza con il 13900 k era troppa..la verità è questa..la matematica non è un opinione.
Mi fai un favore? hai modo di fare dei test con Far Cry 6 tutto maxato con RT e texture HD o con BF 2042 tutto maxato?
Cosi vediamo che punteggi fai tu e se la 4090 la utilizzi come si deve.
Anche se i miei test non ti sono piaciuti, io ho preso le stesse condizioni che avevo con il 9900k e le ho riproposte con il 13900k. Addirittura neanche avevo reinstallato Windows. Quindi sopra c'erano i medesimi programmi e stessi processi in background.
Poi il problema del 9900k sono i minimi che in certi frangenti crollano. Prova a fare il bench di CyberPunk , vedrai che quando l'inquadratura passa dal locale alla piazza, si ha un calo pauroso con la 4090 che si gira i pollici.
Ti riposto questo screen che feci sotto BF2042. La CPU qui è carica su tutti i cores e la GPU sta al 57%.
https://i.imgur.com/5PazdTL.png
poi se vuoi dirmi che io avevo una versione fallata di 9900k o che il mio sistema aveva un problema....
Ti lascio anche i Time Spy che avevo fatto, dove la 4090 si perdeva per strada circa 7000 punti di graphics Score.
Time Spy 9900k (https://www.3dmark.com/3dm/82642040)
Time Spy 13900k (https://www.3dmark.com/spy/32597085)
Forse questo
https://www.youtube.com/watch?v=60yFji_GKak&t=878s
È lui, grazie mille.
Quindi cap al 60% per una perdita del 5% di prestazioni.
Ci sto.
micronauta1981
29-11-2022, 07:29
Mi fai un favore? hai modo di fare dei test con Far Cry 6 tutto maxato con RT e texture HD o con BF 2042 tutto maxato?
Cosi vediamo che punteggi fai tu e se la 4090 la utilizzi come si deve.
Anche se i miei test non ti sono piaciuti, io ho preso le stesse condizioni che avevo con il 9900k e le ho riproposte con il 13900k. Addirittura neanche avevo reinstallato Windows. Quindi sopra c'erano i medesimi programmi e stessi processi in background.
Poi il problema del 9900k sono i minimi che in certi frangenti crollano. Prova a fare il bench di CyberPunk , vedrai che quando l'inquadratura passa dal locale alla piazza, si ha un calo pauroso con la 4090 che si gira i pollici.
Ti riposto questo screen che feci sotto BF2042. La CPU qui è carica su tutti i cores e la GPU sta al 57%.
https://i.imgur.com/5PazdTL.png
poi se vuoi dirmi che io avevo una versione fallata di 9900k o che il mio sistema aveva un problema....
Ti lascio anche i Time Spy che avevo fatto, dove la 4090 si perdeva per strada circa 7000 punti di graphics Score.
Time Spy 9900k (https://www.3dmark.com/3dm/82642040)
Time Spy 13900k (https://www.3dmark.com/spy/32597085)i bench lasciali perdere..hai sbagliato qualcosa,non so cosa,penso che non lo sai nemmeno tu,ma qualcosa nn va..devo scaricare i giochi solo per i bench,per quello ancora nn l ho fatto.. altrimenti li avrei già postati ..ho warzone dingh light 2 plague tale Flight simulator..alla tua risoluzione nessun gioco con la 4090 fa gli stessi FPS della 3080..dai su,siamo in un forum di tecnologia...a 1080 capirei,ma alla tua risoluzione. No .trovami un esempio per il web se lo trovi .
micronauta1981
29-11-2022, 07:32
Tra un 9900 k occato,e un 13900k dal 2k in su si perde dal 10% al massimo massimo in certi giochi CPU limited il 30%..in quei giochi dove è CPU limited il 9900 è CPU limited anche il 13900k!!
micronauta1981
29-11-2022, 07:33
Non farmi tornare indietro per le pagine,ma a memoria avevi scritto,che con il 9900 facevi 90 FPS su Battlefield e 200 con il 13900k..😅😅😅😅
Thunder-74
29-11-2022, 07:51
Non farmi tornare indietro per le pagine,ma a memoria avevi scritto,che con il 9900 facevi 90 FPS su Battlefield e 200 con il 13900k..😅😅😅😅
Se non fai i bench le chiacchiere stanno a zero. No, ho sempre postato questo screen di bf2042, al Max ho detto che mediamente in game stavo a 90 fps e si con il 13900k faccio il doppio degli fps.
Ti piace giocare com le parole per screditare e basta. Chiudo qui perché diventa inutile discuterne.
Comunque questo era lo screen con il 13900k e 4090
http://i.imgur.com/Hx2XIGBl.jpg (https://imgur.com/Hx2XIGB)
il posto screen, tu chiaccheri
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TecnoWorld8
29-11-2022, 07:53
Io ho visto almeno un 15% medio di incremento passando da un 5600x a un 5800x3d...e sono a 2.5k, non a 1080...
micronauta1981
29-11-2022, 08:04
Se non fai i bench le chiacchiere stanno a zero. No, ho sempre postato questo screen di bf2042, al Max ho detto che mediamente in game stavo a 90 fps e si con il 13900k faccio il doppio degli fps.
Ti piace giocare com le parole per screditare e basta. Chiudo qui perché diventa inutile discuterne.
Comunque questo era lo screen con il 13900k e 4090
http://i.imgur.com/Hx2XIGBl.jpg (https://imgur.com/Hx2XIGB)
il posto screen, tu chiaccheri
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalksono andato a vedere,così sono più preciso,ho precisato che a memoria ma vabbè qua qualcuno è permalosetto,quindi hai scritto far cry 6 con la 3080 facevi 80 fps,con la 4090 stessa cpu 84 fps, con il 13900 139 fps.in Battlefield facevi 90 FPS di media ora 160..ti ripeto che c'è qualcosa di sbagliato,come puoi fare gli stessi FPS di una 3080 alla risoluzione a cui giochi????
Questo sta usando un 10850k,in 4 k ultra sta mai sotto i 120 fps...120 contro 140 che trovi tu ci sta,ma 84@140 no
https://youtu.be/y08O_qkVuWA
micronauta1981
29-11-2022, 08:09
Le chiacchere le fai tu,scarica tu i giochi che ho io.. ma pensa te..prova diyngh light 2,così benchi e ci giochi pure che merita..far cry 6 neache se me loro regalano ci gioco, è un gioco del medioevo sia tecnicamente che artisticamente
micronauta1981
29-11-2022, 08:11
Io ho visto almeno un 15% medio di incremento passando da un 5600x a un 5800x3d...e sono a 2.5k, non a 1080...ci sta,il 5800x3d se la gioca quasi alla pari con il 13900k,e il 9900k @5ghz è pure un pochino meglio del 5600 tra l'altro lui di risoluzione è un po' di più del 2.5k e dai suoi test ha guadagnato dal 70% al 85% dal 9900k al 13900k..
Thunder-74
29-11-2022, 08:23
sono andato a vedere,così sono più preciso,ho precisato che a memoria ma vabbè qua qualcuno è permalosetto,quindi hai scritto far cry 6 con la 3080 facevi 80 fps,con la 4090 stessa cpu 84 fps, con il 13900 139 fps.in Battlefield facevi 90 FPS di media ora 160..ti ripeto che c'è qualcosa di sbagliato,come puoi fare gli stessi FPS di una 3080 alla risoluzione a cui giochi????
Questo sta usando un 10850k,in 4 k ultra sta mai sotto i 120 fps...120 contro 140 che trovi tu ci sta,ma 84@140 no
https://youtu.be/y08O_qkVuWA
Ma hai visto il video che hai postato? ha setting su alto!!!!!!!! non ha maxato e non usa nenache le texture in HD . come fai i paragoni ?
https://i.imgur.com/TGRBN0b.jpg
io ho maxato tutto compreso RT e texture in HD
Se continui a paragonare mele con pere è inutile ...
Poi ho volutamente preso due titoli CPU dipendenti come FC6 e BF2042.
Tu ti ostini a parlare solo di DL2 in RT che andrà anche bene con un 9900k , lo avevo provato anch'io e quello girava, ma il mio intento era appunto prendere situazioni limite per capire quanto beneficio ci fosse con il cambio di cpu.
Poi se sedi Roma ti invito a casa e passiamo un giorno intero a fare bench , putt@na eva ....
micronauta1981
29-11-2022, 08:43
Ma hai visto il video che hai postato? ha setting su alto!!!!!!!! non ha maxato e non usa nenache le texture in HD . come fai i paragoni ?
https://i.imgur.com/TGRBN0b.jpg
io ho maxato tutto compreso RT e texture in HD
Se continui a paragonare mele con pere è inutile ...
Poi ho volutamente preso due titoli CPU dipendenti come FC6 e BF2042.
Tu ti ostini a parlare solo di DL2 in RT che andrà anche bene con un 9900k , lo avevo provato anch'io e quello girava, ma il mio intento era appunto prendere situazioni limite per capire quanto beneficio ci fosse con il cambio di cpu.
Poi se sedi Roma ti invito a casa e passiamo un giorno intero a fare bench , putt@na eva ....guarda il video fino in fondo..😅😅😅😅 sei un po' superficiale,forse per quello che hai commesso qualche errore nei bench..dopo poco mette tutto ultra ...e tralatro nn cambiano gli FPS,perché è evidentemente CPU limited .sempre quelli fa
micronauta1981
29-11-2022, 08:45
Sei CPU limited anche tu con il 13900 k nei giochi fortemente CPU limited..
Thunder, per cortesia lascialo stare e non rispondere più, ti assicuro che non vale la pena.
micronauta1981
29-11-2022, 08:47
Le texture HD ti fanno perdere 40 FPS su una GPU che ha 24 GB di vram ahhahahahha
micronauta1981
29-11-2022, 08:48
Thunder, per cortesia lascialo stare e non rispondere più, ti assicuro che non vale la pena.
Ma non si può dire che ha sbagliato?ma siete seri? Non sto ne offendendo nessuno,ne criticando,sto dicendo che c'è un errore..meno male che siamo su un forum...datemi anche una frustata già che ci siete ahhaha
micronauta1981
29-11-2022, 09:00
Ma scusa cosa c'entra invitare??ho detto che hai commesso qualche errore,non che hai fatto apposta..come fa a fare gli stessi FPS di un 3080 a quella risoluzione??rispondi a questo per lo meno
Cutter90
29-11-2022, 09:03
Ma non si può dire che ha sbagliato?ma siete seri? Non sto ne offendendo nessuno,ne criticando,sto dicendo che c'è un errore..meno male che siamo su un forum...datemi anche una frustata già che ci siete ahhaha
L'abbiamo già ripetuto. la differenza tra un 9900k e un 13900k varia da gioco a gioco e in 4k va dai 5 ai 30 fps. Ci sono giochi in cui la differenza è minima, altri in cui è grande, in 4k.
in 1440p e 1080p ovviamente non ne parliamo nemmeno.
Thunder-74
29-11-2022, 09:07
Ma scusa cosa c'entra invitare??ho detto che hai commesso qualche errore,non che hai fatto apposta..come fa a fare gli stessi FPS di un 3080 a quella risoluzione??rispondi a questo per lo meno
vieni da me, ne parliamo a quattro occhi davanti al monitor... prometto che non ti meno :) .. così vediamo se c'è l'errore
micronauta1981
29-11-2022, 09:08
L'abbiamo già ripetuto. la differenza tra un 9900k e un 13900k varia da gioco a gioco e in 4k va dai 5 ai 30-40 fps. Ci sono giochi in cui la differenza è minima, altri in cui è grande, in 4k.
in 1440p e 1080p ovviamente non ne parliamo nemmeno.
La differenza è massimo 30%,che sono già tanti..nei suo bench la differenza sta al 70% e al 85%,ci sarà un errore?si può ammettere o che cosa?la 4090 alla sua risoluzione che è più di 2,5k non può fare 4 fps in più di una 3080.siamo d'accordo?o no?poi se nn si può criticare lui avete ragione voi..
micronauta1981
29-11-2022, 09:09
vieni da me, ne parliamo a quattro occhi davanti al monitor... prometto che non ti meno :) .. così vediamo se c'è l'erroreguarda venivo sicuro invece se mi dicevi che mi menavi,pensa te 😂😂😂
DJurassic
29-11-2022, 09:12
vieni da me, ne parliamo a quattro occhi davanti al monitor... prometto che non ti meno :) .. così vediamo se c'è l'errore
Non fare promesse che non puoi mantenere :asd:
micronauta1981
29-11-2022, 09:16
Non fare promesse che non puoi mantenere :asd:
Quindi se poi viene fuori che ho ragione sui bench e lo meno,rispettate anche me come una divinità?? Ahahha
Thunder-74
29-11-2022, 09:20
guarda venivo sicuro invece se mi dicevi che mi menavi,pensa te 😂😂😂
e allora vieni, così non devo trattenermi :D
Cutter90
29-11-2022, 09:44
La differenza è massimo 30%,che sono già tanti..nei suo bench la differenza sta al 70% e al 85%,ci sarà un errore?si può ammettere o che cosa?la 4090 alla sua risoluzione che è più di 2,5k non può fare 4 fps in più di una 3080.siamo d'accordo?o no?poi se nn si può criticare lui avete ragione voi..
Si, ad ogni modo si. La differenza che aveva lui era tantissima e qualcosa non va, su bf
micronauta1981
29-11-2022, 09:48
Si, ad ogni modo si. La differenza che aveva lui era tantissima e qualcosa non va, su bf
Sia beato il cielo,uno che mi dà ragione ahahah
alexxx19
29-11-2022, 09:48
https://gifyu.com/image/Sh0lD
:asd: :asd:
micronauta1981
29-11-2022, 09:49
e allora vieni, così non devo trattenermi :D
Sei anche simpatico,peccato solo che non sai fare i bench. 😂😂😂😂
Belin, fossimo a dieci anni fa mi butterei nella mischia della bench-war, ma sono invecchiato, sono pigro, non ho tempo.
Ho preso il sistema in firma apposta per non cedere alla tentazione.
Thunder-74
29-11-2022, 10:02
Sei anche simpatico,peccato solo che non sai fare i bench. 😂😂😂😂
Però vedi, sei cattivo. Io ti invito e tu non vuoi venire... potevi insegnarmi ... :p
Comunque a parte tutto, prova a fare qualche bench, così si può valutare. Ad esempio con Time Spy avremmo una base comune.
Però se non hai voglia di fare test, capisco.
micronauta1981
29-11-2022, 10:16
La voglia c'è l ho,ma spendere soldi per benchare anche no ..ti ho detto 4 o 5 giochi che ho,non solo diyng light..warzone per esempio tutto maxato la GPU va dal 70 al 99 %,ma anche quando sono al 70% sto sui 130 fps.. sicuramente in quei punti con il 13900 sarei al 99%(credo) e guadagnerei quel 20/30% che manca..
superino
29-11-2022, 10:18
Ragazzi ma conviene attivare il game mode, pianificazione gpu con accelerazione hardware ,frequenza di aggiornamento variabile, ottimizzazione per i modalità in finestra
Nessuno?
Cutter90
29-11-2022, 10:19
Nessuno?
Tranne il game mode, tutto il resto si
micronauta1981
29-11-2022, 10:21
A dicembre riattivo il gamepass,mi pare che arriva anche Battlefield..fare cry 6 l avevo provato qualche mese fa,giocato 20 minuti e disinstallato.. avevo un mese gratuito con il servizio di abbonamento della ubi. Mi sfugge il nome
micronauta1981
29-11-2022, 10:22
Edit
Thunder-74
29-11-2022, 10:26
il paragone su BF2042 l'ho fatto con 128 giocatori e mappe enormi, li la differenza era più marcata. A 64 o 32 players, le cose per il 9900k si mettevano meglio.
A dicembre riattivo il gamepass,mi pare che arriva anche Battlefield..fare cry 6 l avevo provato qualche mese fa,giocato 20 minuti e disinstallato.. avevo un mese gratuito con il servizio di abbonamento della ubi. Mi sfugge il nome
BF2042 è già attivo su game Pass/EA Play, così mi diceva un amico
Ammazza, qui si parla di super CPU, io allora sto messo davvero male, inutile che prenda una 4090 con il mio modesto i5 12400 :cry:
https://youtu.be/7MgSeKT0bVEMa questo è il gioco, io parlavo del bench scaricabile a parte da steam. Inoltre mi va al 100% la GPU in entrambi i casi, sia con dlss che senza
micronauta1981
29-11-2022, 11:18
Ma questo è il gioco, io parlavo del bench scaricabile a parte da steam. Inoltre mi va al 100% la GPU in entrambi i casi, sia con dlss che senza
Devi guardare in game quanto va..i bench sono una cosa a parte..non rispecchiano per niente le reali potenzialità della scheda in gaming .calcolano la potenza del PC nel suo complesso,ma in gaming si sa che è una cosa diversa in molti casi
Devi guardare in game quanto va..i bench sono una cosa a parte..non rispecchiano per niente le reali potenzialità della scheda in gaming .calcolano la potenza del PC nel suo complesso,ma in gaming si sa che è una cosa diversa in molti casiGuarda ho visto un video di suddetto benchmark e pare pesantissimo pure per la 4090 che fa intorno ai 35 fps, inoltre la 4080 di quel video fa i miei stessi fps nonostante usi una cpu più veloce della mia, quindi non sono cpu limited. L'ho scaricato per fare stress test perché sto provando ad overcloccarla e mi ha superato 6 loop a +115 sul core (non ho toccato i voltaggi e non penso lo farò perché tanto non sembra beneficiare molto dall'aumento di clock). Ho eseguito il bench a 4k senza dlss e messo il ray tracing a very high, sto tipo sui 2985Mhz
amon.akira
29-11-2022, 12:50
il paragone su BF2042 l'ho fatto con 128 giocatori e mappe enormi, li la differenza era più marcata. A 64 o 32 players, le cose per il 9900k si mettevano meglio.
ma è così, stiamo parlando di giochi ubisoft che sono i cpu limited per antonomasia e di giochi massive multiplayer da 128giocatori in accoppiata con una 4090, non ci vedo nulla di strano nei tuoi bench
micronauta1981
29-11-2022, 14:19
ma è così, stiamo parlando di giochi ubisoft che sono i cpu limited per antonomasia e di giochi massive multiplayer da 128giocatori in accoppiata con una 4090, non ci vedo nulla di strano nei tuoi bench
Warzone ne ha 150 cmq..😅😅😅
Forse può essere d'aiuto, su forum inglesi ho letto che le phantom hanno un difetto alle ventole e per questo si trovano a poco, le stanno mandando in rma tutti quanti, informati.
Hai un link di questo forum?
Non riesco a trovarlo e mi interesserebba capire la portata del problema.
Hai un link di questo forum?
Non riesco a trovarlo e mi interesserebba capire la portata del problema.
Interessato anche io, ma partiamo da quel "si trovano a poco".
Dove ed a quanto?
Perché sotto il prezzo di listino io non ne ho vista ancora manco una, né in Italia né all'estero.
Interessato anche io, ma partiamo da quel "si trovano a poco".
Dove ed a quanto?
Perché sotto il prezzo di listino io non ne ho vista ancora manco una, né in Italia né all'estero.
In questi giorni su LDLC c'è un coupon con uno sconto del 3% e quindi costa 1910€ :D
Segnalo un interessante articolo (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4090-power-limiting-and-undervolting-test-shows-only-8-performance-drop-at-half-the-tdp) sull’utilizzo del PL e del undervolting ;)
L’utente di prima (non ricordo il nick) dice che ci sono problemi sulle Gainward?
In questi giorni su LDLC c'è un coupon con uno sconto del 3% e quindi costa 1910€ :D
Segnalo un interessante articolo (https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-4090-power-limiting-and-undervolting-test-shows-only-8-performance-drop-at-half-the-tdp) sull’utilizzo del PL e del undervolting ;)
Lol, SCONTONE !!!
Comunque appena finita una sessione con Metro Exodus En. tutto orribilmente maxato in 4K, non si è schiodato dai 120fps (non so perchè non mi va oltre, eppure lo schermo è 165Hz) e con CPU downvoltata a -0,5mV e GPU cappata al 60% queste sono le temperature... :D
https://i.postimg.cc/94c6TWP4/CPU-0-5-GPU-60.png (https://postimg.cc/94c6TWP4)
Scusate se lo ripeto, ma i drop sullo storie sono random o c'è un giorno/orario fisso?
mikael84
29-11-2022, 21:14
Scusate se lo ripeto, ma i drop sullo storie sono random o c'è un giorno/orario fisso?
Random
La voglia c'è l ho,ma spendere soldi per benchare anche no ..ti ho detto 4 o 5 giochi che ho,non solo diyng light..warzone per esempio tutto maxato la GPU va dal 70 al 99 %,ma anche quando sono al 70% sto sui 130 fps.. sicuramente in quei punti con il 13900 sarei al 99%(credo) e guadagnerei quel 20/30% che manca..
La prova gratuita di FC6 è scaricabile, lo installi, fai il bench alla risoluzione che aveva usato thunder tutto maxato, così si chiude la vicenda definitivamente ;)
https://i.postimg.cc/sXnSrXC2/Immagine-2022-11-29-221754.png (https://postimg.cc/zbg3wqBm)
Parliamo di direct storage?
Dovrebbe essere imminente e sgravare la CPU dagli oneri di decompressione appoggiandosi alla GPU e sfruttando sino alla saturazione le PCIe3.
Quindi se ne potrebbe desumere che essendo alleggerita da tale compito la CPU il bootleneck della stessa si allontani ulteriormente per le nostre 4090 quando si gioca in 4K no?
Qui si parla di alleggerire la CPU dal 20 al 40% in gaming...
Significa riportare molte CPU oggi scartate ad essere affiancabili alle 4090 senza problemi .
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/microsoft-directstorage-ridurra-il-carico-sulla-cpu-fino-al-40-durante-il-gaming_106014.html
Lol, SCONTONE !!!
Comunque appena finita una sessione con Metro Exodus En. tutto orribilmente maxato in 4K, non si è schiodato dai 120fps (non so perchè non mi va oltre, eppure lo schermo è 165Hz) e con CPU downvoltata a -0,5mV e GPU cappata al 60% queste sono le temperature... :D
https://i.postimg.cc/94c6TWP4/CPU-0-5-GPU-60.png (https://postimg.cc/94c6TWP4)
Forse usi l'hdmi :fagiano:
Forse usi l'hdmi :fagiano:
Le prime volte che ci ho giocato lo ho fatto in HDMI sui TV, ora sono su monitor in DP... magari è rimasta qualche impostazione ma non trovo come e dove correggerla.
Slater91
29-11-2022, 22:34
Le chiacchere le fai tu,scarica tu i giochi che ho io..�������� ma pensa te..prova diyngh light 2,così benchi e ci giochi pure che merita..far cry 6 neache se me loro regalano ci gioco, è un gioco del medioevo sia tecnicamente che artisticamente
Abbassiamo i toni o partono le sospensioni. Uomo avvisato...
Re-voodoo
30-11-2022, 07:13
qualcuno che ha una 4080 o 4090 e gioca a warzone 2.0 mi puo dire a 3440x1440 con dlss quality, tutta maxato quanti fps fa quando è all inizio sull aereo guardando da dietro l areo tutta la mappa davanti, grazie
Magistercris
30-11-2022, 07:26
L’utente di prima (non ricordo il nick) dice che ci sono problemi sulle Gainward?
Non ho trovato nulla al riguardo. So che uno di noi aveva questo problema, o presunto tale. Ma penso abbia risolto.
Io la prima volta che l'ho montata ho fatto tutto ad occhio, e a volte ho sentito qualche rumorino random.
Poi mi sono visto alcune recensioni e molti con modelli tipo questa, molto lunga e pesante, usavano una livella per posizionarla perfettamente allineata con la barra o piede di appoggio.
Ho fatto anch'io con livella e non ho avuto problemi fino ad oggi.
Non ho trovato nulla al riguardo. So che uno di noi aveva questo problema, o presunto tale. Ma penso abbia risolto.
Io la prima volta che l'ho montata ho fatto tutto ad occhio, e a volte ho sentito qualche rumorino random.
Poi mi sono visto alcune recensioni e molti con modelli tipo questa, molto lunga e pesante, usavano una livella per posizionarla perfettamente allineata con la barra o piede di appoggio.
Ho fatto anch'io con livella e non ho avuto problemi fino ad oggi.
Grazie, sarei in procinto di acquistare proprio questo modello e non vorrei ritrovarmi con un modello problematico.
Magistercris
30-11-2022, 08:10
Grazie, sarei in procinto di acquistare proprio questo modello e non vorrei ritrovarmi con un modello problematico.
Ti capisco. Ma con la 3080 ho visto diversi acquirenti di Asus strix con rma per problemi di ventole e utenti tuf senza problemi. Per schede che all'epoca costavano quasi come la 4090 .... É anche questione di fortuna. Poi nel caso sfortunato andremo di rma.
Thunder-74
30-11-2022, 08:20
Io avevo trovato la discussione sulla phantom in merito alle ventole, su questo forum tedesco
https://www.computerbase.de/forum/threads/gainward-rtx-4090-phantom-gs-lagerschaden.2107812/
Io ne sono esente. La tengo montata in verticale .
Gli sconti su LDLC son finiti a quanto vedo :(
micronauta1981
30-11-2022, 09:19
qualcuno che ha una 4080 o 4090 e gioca a warzone 2.0 mi puo dire a 3440x1440 con dlss quality, tutta maxato quanti fps fa quando è all inizio sull aereo guardando da dietro l areo tutta la mappa davanti, graziesenza dlss fa 160/180 fps
:.Luca.:
30-11-2022, 09:32
Mi sono riletto i Vs ultimi posts riguardante la Phantom sul problema delle ventole... e ho letto anche i forum tedeschi che avete postato...
Da cosa scrivono sembrerebbe una risonanza della/delle ventole... migliorabile modificando la fan curve...
A dir la verità anche io l'ho notata, però nulla di così insopportabile, almeno sul mio modello... poi se mi parlate di rumore inaccettabile oltre il 50% dei giri, concordo, ma quale gpu non lo ha?
Attualmente ho impostato il bios silent e sembra leggermente meglio... ma io comunque non ho mai visto le ventole andare oltre il 40% in game o nei test... con temp sempre sotto i 70 gradi...
Sarei più preoccupato fosse una cosa che a lungo andare danneggi la scheda, ma meglio questo a mio avviso, che il coil whine che hanno alcuni modelli tipo strix o tuf che costano 500euro in più... quello si che te lo tieni, sia in idle che in load....
Poi, mi chiedo, di che sconti si parla??? io ho preso la scheda quasi subito dopo il lancio su LDLC a 1929, ora addirittura l'hanno rincarata di 50euro... sconti non ne vedo...
qualcuno che ha una 4080 o 4090 e gioca a warzone 2.0 mi puo dire a 3440x1440 con dlss quality, tutta maxato quanti fps fa quando è all inizio sull aereo guardando da dietro l areo tutta la mappa davanti, grazie
La 4090 a quella risoluzione è uno spreco perché sarai sempre cpu limited.
Se fossi in te aspetterei o le 7000 oppure una 4080TI.
La 4080 a causa del prezzo al momento è fuori dai giochi. :muro:
Poi, mi chiedo, di che sconti si parla??? io ho preso la scheda quasi subito dopo il lancio su LDLC a 1929, ora addirittura l'hanno rincarata di 50euro... sconti non ne vedo...
Fino a ieri c'era un coupon del 3% e la Phantom liscia costava 1910€.
Lo sconto era piccolo, ma c'era :asd:
Legolas84
30-11-2022, 09:47
Io avevo trovato la discussione sulla phantom in merito alle ventole, su questo forum tedesco
https://www.computerbase.de/forum/threads/gainward-rtx-4090-phantom-gs-lagerschaden.2107812/
Io ne sono esente. La tengo montata in verticale .
Io la tengo montata in modo classico. Provato stanotte qualche ora di Cyberpunk, niente coil whine o problemi di sorta alle ventole :)
Nessun problema con la Phantom liscia neppure per me.
Coil whine non pervenuto e problemi alle ventole, spinte manualmente a bomba ed a varie tarature per controllare le risonanze neppure.
Il mio consiglio è, nel caso in cui invece ne aveste, di isolare le velocità alle quali si manifestano e lavorando con i profili delle curve eliminare quel range.
Quindi se per esempio si manifestassero tra il 58% ed il 63% modificare la curva perché dal 55% salti subito al 65%.
Thunder-74
30-11-2022, 10:13
Io la tengo montata in modo classico. Provato stanotte qualche ora di Cyberpunk, niente coil whine o problemi di sorta alle ventole :)
Ma infatti. Avevo notato solamente una cosa sulla mia. Facendo lieve pressione sul carter , c era meno risonanza con le ventole, ma stando vicino alla scheda . Oltretutto io la tengo con curva ventole in modo che le stesse siano sempre in movimento al minimo in idle e poi a salire quando scalda . Dovrei sentire sempre rumore , ma non le sento affatto .
Mi fate capire bene il discorso CPU Limited? Sono rimasto indietro forse, sapevo che con risoluzioni basse la CPU lavora di più, mentre a quelle più alte, tipo il 4K dovrebbe sgravare il compito alla CPU per lavorare a pieno regime la sola GPU. Ma a quanto leggo non è più così. Grazie.
micronauta1981
30-11-2022, 10:49
È cosi,ma la 4090 è talmente potente che manda in bootleneck anche un 13900k,questo però con alcuni giochi..diciamo che con i giochi con raytracing e i giochi che dovranno uscire,penso che il problema tenda a scomparire..
È cosi,ma la 4090 è talmente potente che manda in bootleneck anche un 13900k,questo però con alcuni giochi..diciamo che con i giochi con raytracing e i giochi che dovranno uscire,penso che il problema tenda a scomparire..
Grazie per la gentilezza. :)
albero77
30-11-2022, 11:20
Nessun problema con la Phantom liscia neppure per me.
Coil whine non pervenuto e problemi alle ventole, spinte manualmente a bomba ed a varie tarature per controllare le risonanze neppure.
Il mio consiglio è, nel caso in cui invece ne aveste, di isolare le velocità alle quali si manifestano e lavorando con i profili delle curve eliminare quel range.
Quindi se per esempio si manifestassero tra il 58% ed il 63% modificare la curva perché dal 55% salti subito al 65%.
Trovata quest'altra review della 4090 msi liquid x, finalmente qualcuno che testa anche il coil whine
https://www.youtube.com/watch?v=imjbU0rb3Kg&t=921s&ab_channel=KitGuruTech
Anche qui per me inaccettabile.
DJurassic
30-11-2022, 11:21
Ad oggi non mi pare di aver visto un gioco in cui la scheda non sia spremuta al 99% con un 13900k, ma non avendo quella CPU magari sbaglio. Intendo in 4K, non scendo al di sotto di quella risoluzione con una 4090.
Articolo interessante grazie 1000
Thunder-74
30-11-2022, 11:26
Trovata quest'altra review della 4090 msi liquid x, finalmente qualcuno che testa anche il coil whine
https://www.youtube.com/watch?v=imjbU0rb3Kg&t=921s&ab_channel=KitGuruTech
Anche qui per me inaccettabile.
comunque non è che faccia registrare temp tanto dissimili ad un dissi ad aria.
A questo giro le 4000 hanno talmente un dissipatore oversize, che anche liquidandole non si guadagna come in passato.
Parliamo di direct storage?
Dovrebbe essere imminente e sgravare la CPU dagli oneri di decompressione appoggiandosi alla GPU e sfruttando sino alla saturazione le PCIe3.
Quindi se ne potrebbe desumere che essendo alleggerita da tale compito la CPU il bootleneck della stessa si allontani ulteriormente per le nostre 4090 quando si gioca in 4K no?
Qui si parla di alleggerire la CPU dal 20 al 40% in gaming...
Significa riportare molte CPU oggi scartate ad essere affiancabili alle 4090 senza problemi .
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/microsoft-directstorage-ridurra-il-carico-sulla-cpu-fino-al-40-durante-il-gaming_106014.html
Si avevo sentito le stesse indiscrezioni, e se le sommiamo al Frame generation che sgrava anche lui la cpu dall'elaborazione di 1 frame ogni due direi che siamo a posto. Io mi sto portando avanti e sto razionalizzando la sezione storage della mia macchina da gioco per arrivare ad avere 3 990pro da 2 tb, quello che non mi spiego però e perche premendo win+g e andando in opzioni ho sempre qualche driver che interferisce con il direct io. Forse bisogna rimuovere i vari samsung magician e compagnia bella?
Thunder-74
30-11-2022, 11:36
Si avevo sentito le stesse indiscrezioni, e se le sommiamo al Frame generation che sgrava anche lui la cpu dall'elaborazione di 1 frame ogni due direi che siamo a posto. Io mi sto portando avanti e sto razionalizzando la sezione storage della mia macchina da gioco per arrivare ad avere 3 990pro da 2 tb, quello che non mi spiego però e perche premendo win+g e andando in opzioni ho sempre qualche driver che interferisce con il direct io. Forse bisogna rimuovere i vari samsung magician e compagnia bella?
Si, il driver di Samsung rompe le OO ...
Magistercris
30-11-2022, 11:41
Grazie.
In pratica con pl 80% consumi come una 3080 e perdi una manciata di fps.
Mica male.
albero77
30-11-2022, 11:42
A questo giro le 4000 hanno talmente un dissipatore oversize, che anche liquidandole non si guadagna come in passato.
Si ma infatti un radiatore da 240 è un pò meh su una 4090, minimo ci va un 360, altrimenti non ha senso. Questa è una scheda per chi ha problemi di spazio fondamentalmente. Il fatto è che cercando una sostituta della tuf mi ero imbattuto in questa, ma rischio di ritrovarmi con un coil whine anche peggiore di quello che ho adesso e perdo pure una porta hdmi. :doh:
Ad oggi non mi pare di aver visto un gioco in cui la scheda non sia spremuta al 99% con un 13900k, ma non avendo quella CPU magari sbaglio. Intendo in 4K, non scendo al di sotto di quella risoluzione con una 4090.
Veramente nel mio piccolo anche io in 4K ho sempre la GPU al 99%...
mikael84
30-11-2022, 11:54
Mi fate capire bene il discorso CPU Limited? Sono rimasto indietro forse, sapevo che con risoluzioni basse la CPU lavora di più, mentre a quelle più alte, tipo il 4K dovrebbe sgravare il compito alla CPU per lavorare a pieno regime la sola GPU. Ma a quanto leggo non è più così. Grazie.
La CPU lavora sempre allo stesso modo, ovvero prima che la scheda grafica renderizzi una scena qualsiasi, la CPU deve simulare il mondo di gioco, poi preparare le istruzioni secondo cui la GPU può disegnare la scena.
Entrambe devono stare al passo. Se in 4k fai 40fps, è perchè la GPU non riesce a disegnare la scena velocemente, non perchè sgrava il carico.:)
Basta mettergli una scheda più veloce, e vai CPU limit pure li.
Cutter90
30-11-2022, 12:15
Beh insomma. Sicuramente ti puoi permettere delle ventole più lente quindi il rumore scende di molto. Poi non è un patacone enorme.
Del coil wine me ne frego, sta dietro alla TV ahahaha
Inoltre si possono anche aggiungere 2 ventole e fare push pull e vedrai che le temperature calano ancora.
Sicuramente in generale non c'è il guadagno che c è in passato, ma rispetto alla fe ci sono 10 gradi. Non è pochissimo
Thunder-74
30-11-2022, 12:34
Beh insomma. Sicuramente ti puoi permettere delle ventole più lente quindi il rumore scende di molto. Poi non è un patacone enorme.
Del coil wine me ne frego, sta dietro alla TV ahahaha
Inoltre si possono anche aggiungere 2 ventole e fare push pull e vedrai che le temperature calano ancora.
Sicuramente in generale non c'è il guadagno che c è in passato, ma rispetto alla fe ci sono 10 gradi. Non è pochissimo
Magari dalla FE c'è più differenza, ma basandomi sulla mia, siamo li. Io sto mediamente tra i 50 e 55 gradi in game con le ventole a stock che girano veramente piano. Posso aver visto i 60 in alcuni casi sporadici tipo Metro
ThePunisher
30-11-2022, 12:49
Felice possessore di PNY RTX 4090 Verto edition .
Il resto della config. è in signa.
Cutter90
30-11-2022, 13:21
Magari dalla FE c'è più differenza, ma basandomi sulla mia, siamo li. Io sto mediamente tra i 50 e 55 gradi in game con le ventole a stock che girano veramente piano. Posso aver visto i 60 in alcuni casi sporadici tipo Metro
Fortunatamente questa gen lato calore ne sviluppano molto meno che le 3000
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.