PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 [31] 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57

ginepraio
06-03-2023, 13:05
La decisione è veramente incredibile. Anche io lo uso moltissimo ed è sicuramente la soluzione di streaming più performante. Uso anche Steam Link hardware e non è paragonabile, la qualità è di molto inferiore. Altra cosa che ho notato è che mentre nelle altre soluzioni di streaming il substream viene sempre rilevato, ad esempio le partite di DAZN vengono oscurate, con il Gamestream non succede, continuano a essere visualizzate. Spero ancora in un passo indietro ma la vedo dura.
Guarda , l'unica speranza e' che abbiano rimandato per i post sul forum nvidia di cui il piu gentile e' "non comprero' mai piu un vostro prodotto" o per la petizione lanciata :D Per il resto sto provando sunshine ma lo trovo difficile da settare , ad esempio su tablet uso un pad ipega che non viene riconosciuto , cosi come la risoluzione di cui non riesco a togliere le bande nere laterali.

Madara76
06-03-2023, 14:01
Fe montata, gran bella bestiolina! Il coil whine c'è, ho lanciato un time Spy Extreme e si sentiva. Non ho capito però perché non mi voglia validare il risultato, boh ...

Inviato dal mio XQ-CT72 utilizzando Tapatalk

ThePunisher
06-03-2023, 14:19
Fe montata, gran bella bestiolina! Il coil whine c'è, ho lanciato un time Spy Extreme e si sentiva. Non ho capito però perché non mi voglia validare il risultato, boh ...

Il coil whine c'è anche sulla mia anche se veramente di poco conto, comunque ti dice il perché non te lo valida (molto probabilmente il LOD Bias).

Madara76
06-03-2023, 14:22
Mi dà un codice di errore e null'altro, inoltre il Time Spy normale me lo dà non compatibile.

amon.akira
06-03-2023, 14:46
Poi ci sono dei giochi in cui il dlss è implementato male, vedi cp2077 ad esempio, in cui non si raggiunge la qualità del nativo +taa. Ci va molto vicino, ma il guadagno di fps ne fa cmq un must

perchè cp77 ha il taa embedded e per forza di cose il dlss peggiora, ma è cmq necessario per l IQ finale dei settings altrimenti inapplicabili specialmente in 4k.

faccio sempre lo stesso esempio ma secondo è quello migliore e piu facilmente testabile da chiunque, Deathstranding

4k nativo no aa da fermo (maggior IQ ma inusabile per scalette shimmering etc..)

4k nativo + taa da fermo (ottimo, iq e nitidezza leggermente superiore al dlss quality, ma in movimento ecco che il taa ci ricorda del pke tutti lo odiamo, mentre con il dlss in movimento l immagine resta nitida, niente aliasing e al costo di una leggera perdita di IQ diventa un quadro in movimento).
e lo giocai all epoca quando nn esisteva la possibilità di usare dldsr o dlaa e di certo nn avevo problemi di frame visto che il gioco è sempre stato leggero, scelsi 4k+dlss per una pura questione di qualità, oggi lo giocherei 4k dldsr ovviamente.

Cutter90
06-03-2023, 15:13
perchè cp77 ha il taa embedded e per forza di cose il dlss peggiora, ma è cmq necessario per l IQ finale dei settings altrimenti inapplicabili specialmente in 4k.

faccio sempre lo stesso esempio ma secondo è quello migliore e piu facilmente testabile da chiunque, Deathstranding

4k nativo no aa da fermo (maggior IQ ma inusabile per scalette shimmering etc..)

4k nativo + taa da fermo (ottimo, iq e nitidezza leggermente superiore al dlss quality, ma in movimento ecco che il taa ci ricorda del pke tutti lo odiamo, mentre con il dlss in movimento l immagine resta nitida, niente aliasing e al costo di una leggera perdita di IQ diventa un quadro in movimento).
e lo giocai all epoca quando nn esisteva la possibilità di usare dldsr o dlaa e di certo nn avevo problemi di frame visto che il gioco è sempre stato leggero, scelsi 4k+dlss per una pura questione di qualità, oggi lo giocherei 4k dldsr ovviamente.

Naturalmente d'accordo su tutto

Madara76
06-03-2023, 15:14
Mi dà un codice di errore e null'altro, inoltre il Time Spy normale me lo dà non compatibile.

Problema risolto con una nuova installazione di 3dmark ;)

Gilgamessh
06-03-2023, 16:03
Carissimi vi richiedo un parere.
senza troppo sbattimento con una 4090 ho raggiunto 3970 a 1.025 sul core e 1100 memorie. ci sta come OC? cerco una cosa media ma neanche troppo prudente.

Alekos Panagulis
06-03-2023, 16:14

senza troppo sbattimento con una 4090 ho raggiunto 3970 a 1.025 sul core e 1100 memorie. ci sta come OC? cerco una cosa media ma neanche troppo prudente.Forse vuoi dire 2970?

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk

Re-voodoo
06-03-2023, 16:15
senza troppo sbattimento con una 4090 ho raggiunto 3970 a 1.025 sul core e 1100 memorie. ci sta come OC? cerco una cosa media ma neanche troppo prudente.

credo sia 2970mhz, dipende a cosa giochi e quanta potenza ti richiedono i giochi, io sono a 0.900v a 2650 mhz +1000 memoria e mi avanza per i giochi che faccio

Madara76
06-03-2023, 17:51
L'ho testata un pochino e potenza e consumi sono incredibili ! Davvero un gran salto rispetto alla 3090 che avevo prima.

Gilgamessh
06-03-2023, 18:17
Forse vuoi dire 2970?

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk

si certo ho scritto male.

quequ
06-03-2023, 19:15
Buonasera a tutti,
la 4080 è stata spedita, quindi mi devo preparare psicologicamente… 😀
Sono ormai sette anni che non cambio scheda e sono un po’ arrugginito. Come procedo? Disinstallo prima i driver AMD (magari con una passata di DDU) e poi installo la scheda o posso farlo pure dopo averla montata?
I driver prendo gli ultimi firmati o ci sono bug particolari a cui devo fare attenzione?
Ho visto poi che la scheda arriva con un osceno adattatore per utilizzare il nuovo connettore a 12pin con gli alimentatori esistenti. Ho controllato e il Corsair RM850x ha due cavi con ognuno due attacchi PCIe a 8pin. Ogni cavo dovrebbe poter erogare 300W. Quindi, a parte l’estetica di cui non mi importa nulla, non dovrei aver problemi ad alimentare la scheda che dichiara un consumo max di 320W. Oppure mi conviene ordinare il cavo ufficiale Corsair?
Grazie.

Matz
06-03-2023, 19:17
fatto un piccolo upgrade a costo zero...

Passato da i5 10600k a i9 11900k sempre su monitor 1440p e RTX 4080.

Dopo una serie di benchmark comparativi, devo dire che la differenza c'è ma non così incredibile, pensavo di essere molto più CPU limited... anche se probabilmente l'11900k non è proprio il TOP ma comunque meglio di un 10600k.

In ogni caso, i giochi che soffrivano di "micro-stuttering" ne soffrono ancora a riprova che c'è un problema di ottimizzazione...

Vabbè, fortunatamente non mi è costato nulla fare l'upgrade e teoricamente dovrebbe garantirmi qualche tempo di max settings a 1440p ^^V

terranux
06-03-2023, 19:24
[QUOTE=terranux;48132947]

La mia FE non ronza nemmeno a 3000fps, non ricordo ad aria ma da quando è a liquido è muta come un pesce.

Per testare il coil whine usate i Feature test di 3Dmark si arriva facile a 3400FPS con la cpu al 100%.

volevo sapere se veramente liquidandola si leva il ronzio. naturalmente ad aria presente

kiwivda
06-03-2023, 19:48
volevo sapere se veramente liquidandola si leva il ronzio. naturalmente ad aria presente

Ciao dipende, spesso il coil whine è anche influenzato dalla pressione che il dissipatore fa sui componenti, non per forza meno pressione equivale a meno coil whine, ma per certo posso dirti che la mia vecchia 2080ti Strix ronzava tantissimo ad aria poi la liquidai e ronzava ancora strinsi le viti sul wb ed era anche peggio allora allentai le viti e smise quasi completamente, la 3090 la feci zittire cambiando i pad al backplate attivo, togliendo quelli ek e mettendo dei più morbidi gp Extreme, la 4090 FE ad aria ronzava poco ma un pelino passati i 1500fps sui feature test di 3d merk, si sentiva, con il waterblock ha smesso completamente, si percepisce solo un leggero sibilo ma intorno a 3000fps. Non è una scienza certa, ma spesso è risolvibile

terranux
06-03-2023, 21:12
Ciao dipende, spesso il coil whine è anche influenzato dalla pressione che il dissipatore fa sui componenti, non per forza meno pressione equivale a meno coil whine, ma per certo posso dirti che la mia vecchia 2080ti Strix ronzava tantissimo ad aria poi la liquidai e ronzava ancora strinsi le viti sul wb ed era anche peggio allora allentai le viti e smise quasi completamente, la 3090 la feci zittire cambiando i pad al backplate attivo, togliendo quelli ek e mettendo dei più morbidi gp Extreme, la 4090 FE ad aria ronzava poco ma un pelino passati i 1500fps sui feature test di 3d merk, si sentiva, con il waterblock ha smesso completamente, si percepisce solo un leggero sibilo ma intorno a 3000fps. Non è una scienza certa, ma spesso è risolvibile
molto gentile. grazie

micronauta1981
06-03-2023, 22:15
io fossi del 81 avrei altro da pensare nella vita, contento lui....
Lascio perdere va che è meglio

rickiconte
07-03-2023, 08:19
Buongiorno a tutti, mi iscrivo.
Appena ordinata (nonostante i prezzi folli) una pny 4080 xlr8.

Mi dici cortesemente quanto l'hai pagata?

Matz
07-03-2023, 08:38
Buonasera a tutti,
la 4080 è stata spedita, quindi mi devo preparare psicologicamente… 😀
Sono ormai sette anni che non cambio scheda e sono un po’ arrugginito. Come procedo? Disinstallo prima i driver AMD (magari con una passata di DDU) e poi installo la scheda o posso farlo pure dopo averla montata?
I driver prendo gli ultimi firmati o ci sono bug particolari a cui devo fare attenzione?
Ho visto poi che la scheda arriva con un osceno adattatore per utilizzare il nuovo connettore a 12pin con gli alimentatori esistenti. Ho controllato e il Corsair RM850x ha due cavi con ognuno due attacchi PCIe a 8pin. Ogni cavo dovrebbe poter erogare 300W. Quindi, a parte l’estetica di cui non mi importa nulla, non dovrei aver problemi ad alimentare la scheda che dichiara un consumo max di 320W. Oppure mi conviene ordinare il cavo ufficiale Corsair?
Grazie.

Complimenti per l'acquisto! Benvenuto nel club ; )

per i driver ti conviene prima fare una bella pulizia con DDU e poi installare... mentre per il cavo, teoricamente hai bisogno di 3 PCI-E separati da collegare all'adattatore. In ogni caso, ci sarà scritto nel manuale il modo corretto per alimentarla!

Salfox
07-03-2023, 11:08
Salve a tutti, volevo segnalare una cosa importante per chi ha la 4090 ed ha problemi di interferenze audio (audio gracchiante). Ebbene io dopo averci perso la testa senza soluzioni finalmente l'ho trovata. Il problema era dovuto all'irq che la VGA condivideva con la scheda audio, infatti questa cosa spesso succede per chi ha una 4090 e una scheda audio discreta. Per risolvere ho utilizzato una funzione avanzata di NVCleaninstall in fase di installazione dei drivers che non permette condivisione degli IRQ così come specificato da questa procedura (https://www.nvidia.com/en-us/geforce/forums/game-ready-drivers/13/504926/4090-audio-cracklingvideo-stuttering-after-pc-wake/). Spero di aver fatto cosa gradita visto che il problema sembra essere molto comune.

igiolo
07-03-2023, 11:27
che non permette condivisione degli IRQ

:eek: :eek: :eek:
mi hai fatto tornare indietro di 25 anni
:ciapet:

Salfox
07-03-2023, 11:39
:ciapet:

Guarda, non me ne parlare, ci ho sbattuto la testa per cinque mesi senza venirne a capo, Sembra una fesseria ma quella condivisione faceva un sacco di danni.

terranux
07-03-2023, 11:51
Salve a tutti, volevo segnalare una cosa importante per chi ha la 4090 ed ha problemi di interferenze audio (audio gracchiante). Ebbene io dopo averci perso la testa senza soluzioni finalmente l'ho trovata. Il problema era dovuto all'irq che la VGA condivideva con la scheda audio, infatti questa cosa spesso succede per chi ha una 4090 e una scheda audio discreta. Per risolvere ho utilizzato una funzione avanzata di NVCleaninstall in fase di installazione dei drivers che non permette condivisione degli IRQ così come specificato da questa procedura (https://www.nvidia.com/en-us/geforce/forums/game-ready-drivers/13/504926/4090-audio-cracklingvideo-stuttering-after-pc-wake/). Spero di aver fatto cosa gradita visto che il problema sembra essere molto comune.
voglio provare con una x570 ed una scheda audio d2x. mi è toccato toglierla perchè mi dava riavvio

Raven
07-03-2023, 12:03

:ciapet:Irq=5 o Irq=7 per la SB2! :O

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

quequ
07-03-2023, 12:45
Mi dici cortesemente quanto l'hai pagata?1179 da next ma avevo un codice sconto. È stata una vera follia da parte mia... 😀

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

igiolo
07-03-2023, 12:58
Irq=5 o Irq=7 per la SB2! :O

AWE 32 prego
cmq si, IRQ e DMA da indirizzare manualmente sull'autoexec
paura

DarkNiko
07-03-2023, 14:19
voglio provare con una x570 ed una scheda audio d2x. mi è toccato toglierla perchè mi dava riavvio

Sulla configurazione che leggi in firma mai avuto problemi di IRQ condiviso e/o audio gracchiante. Credo si tratti di un problema molto specifico e non generalizzato.

rickiconte
07-03-2023, 17:48
1179 da next ma avevo un codice sconto. È stata una vera follia da parte mia... ��

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Auguri per l'acquisto!!:)

Senza codice sconto su Next la danno a 1299 euro mi pare + spese spedizione.

Ma è una buona marca PNY? Chiedo perchè un mesetto fa altri due forumer avevano usufruito di mega sconto su Mediaworld, uno per la 4080 PNY e l'altro per la 4070TI PNY.

parcher
07-03-2023, 18:54
Irq=5 o Irq=7 per la SB2! :O

Ce l'ho ancora la Sound Blaster da qualche parte.. :sofico:

Madara76
07-03-2023, 18:58
Se non sono eccessivamente OT, mi consigliereste qualche gioco ? Ho seriamente bisogno di disintossicarmi da Elden Ring...

Raven
07-03-2023, 20:32
AWE 32 prego
cmq si, IRQ e DMA da indirizzare manualmente sull'autoexec
paura

Io ho avuto la SBpro 2, la 16, la AWE64 Gold (GIOIELLOOOO!!!! Ce l'ho ancora in soffitta), la Audigy 2 ZS, la X-Fi Fatal1ty FPS (che ho tutt'ora nel case :fagiano: ) e nell'armadio ho ancora incellophanata la ZxR (che pensavo di utlizzare per un upgrade della piattaforma, che non ho ancora fatto...:stordita: )

Evangelion01
07-03-2023, 21:20

Ma è una buona marca PNY? Chiedo perchè un mesetto fa altri due forumer avevano usufruito di mega sconto su Mediaworld, uno per la 4080 PNY e l'altro per la 4070TI PNY.

e' buona, c'è la rece su TPU della 4070 pny, che pure essendo tra le varianti economiche ha uno dei migliori dissy.

ginepraio
08-03-2023, 03:30
Qualcuno ha la 4080 msi gaming x trio ?
Nel caso come avete undervoltato? Ho fatto qualche prova ed adesso e' stabile con -290 sul core , 950@2700 e +1000 alle memorie . Ma se avete qualche parametro migliore lo proverei volentieri :D

Madara76
08-03-2023, 06:02
Nuovo driver hotfix https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-e-uso-anomalo-della-cpu-un-driver-hotfix-elimina-il-bug_114727.html
Il problema ce l'avevo, ho risolto nei giorni scorsi reinstallando GeForce experience.

rickiconte
08-03-2023, 07:04
e' buona, c'è la rece su TPU della 4070 pny, che pure essendo tra le varianti economiche ha uno dei migliori dissy.

Grazie.
Ho visto che ne vendono di due tipi
1. PNY GeForce RTX 4080 XLR8 Gaming Verto Epic (questa costa di più)
2. PNY GeForce RTX 4080 Gaming Verto

Inizialmente non capivo che sito fosse TPU, ho dovuto googlare per capire si trattasse di Techpowerup dove hanno recensito la versione XLR8.

Adesso non so se il sistema di dissipazione al quale ti riferisci è quello della XLR8 o se quello della versione più semplice sia il medesimo. Immagino comunque che la versione XLR8 sia occata di fabbrica rispetto all'altra.

Re-voodoo
08-03-2023, 07:46
Grazie.

Inizialmente non capivo che sito fosse TPU, ho dovuto googlare per capire si trattasse di Techpowerup dove hanno recensito la versione XLR8.

Adesso non so se il sistema di dissipazione al quale ti riferisci è quello della XLR8 o se quello della versione più semplice sia il medesimo. Immagino comunque che la versione XLR8 sia occata di fabbrica rispetto all'altra.

a livello di pcb sono uguali, dovrebbe cambiare lato dissipazione, la verto lo dovrebbe avere meno spesso

rickiconte
08-03-2023, 09:13
Grazie

sertopica
08-03-2023, 10:39
Grazie.

Prendere le OC e' assolutamente inutile stavolta.

Quello che conta sono quantita' e qualita' delle fasi di alimentazione ed il dissipatore. Su quest'ultimo sono tutte grosso modo simili e mantengono temperature ottime.

kiwivda
08-03-2023, 19:08
Se non sono eccessivamente OT, mi consigliereste qualche gioco ? Ho seriamente bisogno di disintossicarmi da Elden Ring...

Se vuoi io sto per smettere con Anthem, ma per qualche volta ancora ci svolazzerò, poi penso di cominciare con Star Wars the fallen order

Madara76
08-03-2023, 19:46
Se vuoi io sto per smettere con Anthem, ma per qualche volta ancora ci svolazzerò, poi penso di cominciare con Star Wars the fallen order

Grazie per i consigli! Vado a vedere di che si tratta, se Anthem è un horror lo prendo al volo.

parcher
08-03-2023, 19:49
Qualcuno ha postato il link con i nuovi driver, prerogativa del buon Thunder-74 che non leggo da un mesetto buono... amico nostro dove sei finito ? :mc:

Madara76
08-03-2023, 20:22
Qualcuno ha postato il link con i nuovi driver, prerogativa del buon Thunder-74 che non leggo da un mesetto buono... amico nostro dove sei finito ? :mc:

Chiedo venia, era soltanto un hotfix... Appena usciranno i nuovi driver prometto di non postare nulla. :D

parcher
08-03-2023, 20:23
Chiedo venia, era soltanto un hotfix... Appena usciranno i nuovi driver prometto di non postare nulla. :D

Scherzavo ovviamente, anzi ben venga... ;)

Madara76
08-03-2023, 20:52
Scherzavo ovviamente, anzi ben venga... ;)

Avevo intuito... Ben venga il ritorno di thunder, seguivo anch'io i suoi aggiornamenti.

quequ
08-03-2023, 20:59
Buonasera,
ieri è arrivata la 4080 e l'ho installata. Sembra tutto ok. Collegare l'adattatore a tre teste con i cavi doppi del corsair è stata una faticaccia ma alla fine ci sono riuscito. Sto pensando se è meglio ordinare il cavo ufficiale per il mio alimentatore.
Finora l'ho provata solo con Witcher 3 GOTY più che altro per vedere in azione questo famoso RT. Francamente non ho visto questo miglioramento abissale tranne ovviamente un consistente calo degli fps. Piuttosto che gioco mi consigliate per apprezzare la differenza?
Deluso invece dal control panel, abituato a quello amd questo sembra uscito direttamente da uno dei miei vecchi pc con Windows XP. Non ho visto opzioni per giocare con i voltaggi. Che software utilizzate di solito per questo?
Grazie

quequ
08-03-2023, 21:05

Se ti può essere utile il part number preciso è VCG408016TFXXPB1.
Ho preso questa principalmente perché era una di quelle che costava meno e ho letto sulle recensioni che ha una buona dissipazione. Unico limite è che ha il PL bloccato.

Evangelion01
08-03-2023, 21:39
Grazie.

La versione più semplice tutta nera, ovvero la Verto monta ventole da 90 anzichè da 100 e ha 2 heat pipes in meno. Mi sono informato molto bene prima dell'acquisto, e ho trovato questa info sul sito americano del produttore PNY. Di fatto il dissy è più performante sulla xlr8, ma a parte questo sono uguali. Io ho preso quest'ultima per il prezzo per assurdo più basso, ma di norma ci sono 100 cucuzze di differenza tra le due a favore della verto. Io investirei sulla xlr8 se non prevedi di cambiare dissy e sei interessato al silenzio. ;)
Se però vuoi risparmiare anche la verto secondo me va bene, anche se non ho trovato recensioni o test a riguardo.

Re-voodoo
08-03-2023, 22:05
Buonasera,
ieri è arrivata la 4080 e l'ho installata. Sembra tutto ok. Collegare l'adattatore a tre teste con i cavi doppi del corsair è stata una faticaccia ma alla fine ci sono riuscito. Sto pensando se è meglio ordinare il cavo ufficiale per il mio alimentatore.
Finora l'ho provata solo con Witcher 3 GOTY più che altro per vedere in azione questo famoso RT. Francamente non ho visto questo miglioramento abissale tranne ovviamente un consistente calo degli fps. Piuttosto che gioco mi consigliate per apprezzare la differenza?
Deluso invece dal control panel, abituato a quello amd questo sembra uscito direttamente da uno dei miei vecchi pc con Windows XP. Non ho visto opzioni per giocare con i voltaggi. Che software utilizzate di solito per questo?
Grazie

Msi afterburner o evga precision

Re-voodoo
08-03-2023, 22:07
Ho preso questa principalmente perché era una di quelle che costava meno e ho letto sulle rectusensioni che ha una buona dissipazione. Unico limite è che ha il PL bloccato.

Tutte le pny lo hanno il pl bloccato, per oc andrei su altre schede con migliori fasi

Cutter90
09-03-2023, 07:01
Buonasera,
Grazie

I giochi con il miglior rt sono Metro Enanched, secondo me il migliore, cp2077, Control, Miles Morales, The witcher, Bright Memory, Dying Light 2
Ghostwire: Tokyo
Il miglioramento tra tw3 normale e con RT attivo al max è abissale lato ombre, illuminazione.
Per i voltaggi ecc ecc, si va di afterburner

ray_hunter
09-03-2023, 08:41
I giochi con il miglior rt sono Metro Enanched, secondo me il migliore, cp2077, Control, Miles Morales, The witcher, Bright Memory, Dying Light 2
Ghostwire: Tokyo
Il miglioramento tra tw3 normale e con RT attivo al max è abissale lato ombre, illuminazione.
Per i voltaggi ecc ecc, si va di afterburner

Per me, in ordine di miglioramento tra raster ed RT (non valore grafico assoluto)

Dying Light 2 (praticamente old gen vs next gen)
Control
The Witcher 3
Metro Exodus
Cyberpunk 2077 (la GI è pazzesca ma è bellissimo anche raster)
Ghostwire Tokyo

rickiconte
09-03-2023, 09:11
Grazie a chi mi ha dato risposte sulla 4080 PNY.

Invece, delle rtx4080 che si trovano sotto i 1300 euro, le varie Manli, Zotac, Inno 3D, me ne consigliate una in particolare?
Sono mediocri? Rumorose?

Grazie.

rickiconte
09-03-2023, 09:12
Ho preso questa principalmente perché era una di quelle che costava meno e ho letto sulle recensioni che ha una buona dissipazione. Unico limite è che ha il PL bloccato.

La tua è la versione con dissipazione migliore quindi hai fatto bene a prendere questa versione.
La versione con una sola "X" è quella più semplice che costa meno.

Xan89
09-03-2023, 09:23
Grazie a chi mi ha dato risposte sulla 4080 PNY.

Invece, delle rtx4080 che si trovano sotto i 1300 euro, le varie Manli, Zotac, Inno 3D, me ne consigliate una in particolare?
Sono mediocri? Rumorose?

Grazie.
io ho la rtx 4080 manli gallardo, buonissima scheda , ottime temperature 0 coil whine e per niente rumorosa. Non sarà granchè in overclocking ma fa il suo dovere per 1266 euro

rickiconte
09-03-2023, 09:25
Grazie.

Predator_1982
09-03-2023, 09:39

https://international.download.nvidia.com/Windows/531.26hf/531.26-desktop-notebook-win10-win11-64bit-international-dch.hf.exe

Re-voodoo
09-03-2023, 12:32
Sembra che nvidia abbia modificato il die

https://tech.everyeye.it/notizie/nvidia-silenziosamente-aggiornato-rtx-4090-die-639008.html

quequ
09-03-2023, 12:44
Giuro che non me ne sono accorto, acceso o spento mi sembravano equivalenti, forse un po' meno luminoso con RT acceso. Forse ho girato in una zona dove non rende al meglio.

Per me, in ordine di miglioramento tra raster ed RT (non valore grafico assoluto)

Dying Light 2 (praticamente old gen vs next gen)
Control
The Witcher 3
Metro Exodus
Cyberpunk 2077 (la GI è pazzesca ma è bellissimo anche raster)
Ghostwire Tokyo
Di questi possiedo solo cp2077 al momento.
L'ho finito mesi fa con la rx480 a 2k e FSR attivo. Prevedo che rivederlo girare con la 4080 sarà uno shock... ��

Cutter90
09-03-2023, 12:54
Giuro che non me ne sono accorto, accesso o spento mi sembravano equivalenti, forse un po' meno luminoso con RT acceso. Forse ho girato in una zona dove non rende al meglio.

Di questi possiedo solo cp2077 al momento.
L'ho finito mesi fa con la rx480 a 2k e FSR attivo. Prevedo che rivederlo girare con la 4080 sarà uno shock... 😅

Il RT serio sembra sempre che cambi poco. Poi quando torni a giocare in raster dopo ore con rt ti sembra tutto piattissimo e surreale

Predator_1982
09-03-2023, 13:20

https://tech.everyeye.it/notizie/nvidia-silenziosamente-aggiornato-rtx-4090-die-639008.html

eh no adesso voglio la 4090 con il die nuovo :D :D :D :Prrr:

Magistercris
09-03-2023, 15:27
eh no adesso voglio la 4090 con il die nuovo :D :D :D :Prrr:

però sembra che abbia un limitatore di voltaggio....
Sarebbe interessante vedere dei test anche in oc e over volt.

Salfox
09-03-2023, 16:20

Semplicemente si sono resi conto di quello che noi early adopters già sapevamo da un pezzo, queste schede possono benissimo lavorare limitate in potenza\tensione senza perdere nulla in prestazioni. Personalmente comunque preferisco la mia 4090 perchè le limitazioni imposte di ogni tipo non le digerisco.

Re-voodoo
09-03-2023, 16:53
Semplicemente si sono resi conto di quello che noi early adopters già sapevamo da un pezzo, queste schede possono benissimo lavorare limitate in potenza\tensione senza perdere nulla in prestazioni. Personalmente comunque preferisco la mia 4090 perchè le limitazioni imposte di ogni tipo non le digerisco.

poi senza fare nuove revisioni o cmq dire i cambiamenti, cambiano e via muah

amon.akira
09-03-2023, 17:31

standard sono tutte 1.050mV, lo superi solo tramite afterburner sbloccando il voltaggio...chissà se ce qualche ragione tecnica dietro questi -30mv

Re-voodoo
09-03-2023, 19:29
standard sono tutte 1.050mV, lo superi solo tramite afterburner sbloccando il voltaggio...chissà se ce qualche ragione tecnica dietro questi -30mv

Dovrebbero avere cambiato qualcosa per ridurre i costi di produzione, sicuramente qualcosa sul alimentazione

Dracula1975
10-03-2023, 06:54

In realta' la mia MSI gaming x trio quando supera un certo consumo iN W (mi sembra 390 circa) tocca 1.1 v (lo vedo dall'overlay di nvidia)

Legolas84
10-03-2023, 08:50
Tempo fa qualcuno aveva postato una tabella dove erano linkate le foto di tutti i vari pcb di 4090 (FE, ROG, TUF, ecc...) potete mica rimetterlo? Volevo vedere alcune differenze tra i vari pcb :)

micronauta1981
10-03-2023, 09:31
Il RT serio sembra sempre che cambi poco. Poi quando torni a giocare in raster dopo ore con rt ti sembra tutto piattissimo e surreale

10 minuti di applausi .

sertopica
10-03-2023, 09:48
Tempo fa qualcuno aveva postato una tabella dove erano linkate le foto di tutti i vari pcb di 4090 (FE, ROG, TUF, ecc...) potete mica rimetterlo? Volevo vedere alcune differenze tra i vari pcb :)

Su techpowerup dovresti trovare le foto di tutti i pcb dei vari modelli. :)

Ma non credo ci sia una tabella...

edit: https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-rtx-4090.c3889

edit2: per avere le foto dei PCB tocca andarsi a cercare le recensioni delle singole schede.

amon.akira
10-03-2023, 12:14
In realta' la mia MSI gaming x trio quando supera un certo consumo iN W (mi sembra 390 circa) tocca 1.1 v (lo vedo dall'overlay di nvidia)

strano, fai un timespy o portroyal e controlli facile, senza toccare nulla dovrebbe andare a 1.050mv

Predator_1982
10-03-2023, 15:13

probabilmente una qualità differente del silicio e che consente di risparmiare sul voltaggio.

magic carpet
10-03-2023, 15:41
Qualcuno ha provato la demo del remake di Resident Evil 4?
Ho letto pareri molto contrastanti in Rete.
Non vedo l'ora che sia stasera per provarla...:)

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

Salfox
10-03-2023, 15:47

Io l'ho appena provata, devo dire che è molto bello e gira benissimo con le impostazioni tutte al max sulla mia configurazione anche se la demo è davvero molto breve.

magic carpet
10-03-2023, 18:04
Io l'ho appena provata, devo dire che è molto bello e gira benissimo con le impostazioni tutte al max sulla mia configurazione anche se la demo è davvero molto breve.

Appena provata anch'io.
Che dire: SPAZIALE!!! :D
Grafica e gameplay stupendi con circa 100 fps in 4K tutto al max (occupando quasi 12 GB di VRAM...è la prima volta che in un gioco ho visto la 4090 raggiungere 68° con un consumo di 420W).
Capcom non ne sbaglia una ultimamente.
Vedremo la risposta di Konami...

Predator_1982
10-03-2023, 18:37

davvero ben fatto

Cutter90
10-03-2023, 19:24
Appena provata anch'io.
Che dire: SPAZIALE!!! :D
Grafica e gameplay stupendi con circa 100 fps in 4K tutto al max (occupando quasi 12 GB di VRAM...è la prima volta che in un gioco ho visto la 4090 raggiungere 68° con un consumo di 420W).
Capcom non ne sbaglia una ultimamente.
Vedremo la risposta di Konami...

Sembra davvero stupendo. Ma c'è da dire che non ha RT.

Andy1111
10-03-2023, 19:47
Sembra davvero stupendo. Ma c'è da dire che non ha RT.

Sei sicuro? da quello che vedo e leggo c'è

https://youtu.be/z9rwQxu1Cr4?t=27

Cutter90
10-03-2023, 20:05
Sei sicuro? da quello che vedo e leggo c'è

https://youtu.be/z9rwQxu1Cr4?t=27
Non vedo le voci RT nel menù del tizio. Quello che è certo è che se c'è è implementato molto molto blando. Altrimenti 100 fps senza dlss 2/ 3 ce li sognamo

Daedra007
10-03-2023, 20:11
Secondo voi una Tuf 4080 a 1320 e' buona come prezzo? usato spedito dall'amazzonia...

lordsnk
10-03-2023, 20:49
Secondo voi una Tuf 4080 a 1320 e' buona come prezzo? usato spedito dall'amazzonia...

No poiché hai un solo anno di garanzia.
A quel prezzo trovi quello che vuoi, ma lascia stare Amazon. :D

Daedra007
10-03-2023, 20:57
No poiché hai un solo anno di garanzia.
A quel prezzo trovi quello che vuoi, ma lascia stare Amazon. :D

Un anno di garanzia?:mbe: :wtf:

Evangelion01
10-03-2023, 21:12
Un anno di garanzia?:mbe: :wtf:

si sta confondendo con i prodotti ricondizionati. Gli articoli Warehouse hanno 24 mesi di garanzia legale, come specificato nella pagina dedicata. ;)
E comunque visti i prezzi attuali la terrei in considerazione.

Daedra007
10-03-2023, 23:53
si sta confondendo con i prodotti ricondizionati. Gli articoli Warehouse hanno 24 mesi di garanzia legale, come specificato nella pagina dedicata. ;)

Grazie:)

micronauta1981
11-03-2023, 05:39
Provata la demo di Resident evil. ..il momento più bello è stato quando l'ho disinstallata...un gioco del 2014 spacciato per remake nel 2023..soliti movimenti da bradipo,menù e inventario degli anni 80 la grafica è na roba indegna..le foglie negli esterni😂😂😂😂 capisco i fan,ma un po' di obbiettività..

sertopica
11-03-2023, 06:28
Mattonazzo incoming.... https://wccftech.com/cyberpunk-2077-implement-truly-next-gen-rtx-path-tracing-utilizing-nvidia-rt-overdrive-tech/

Ecco perche' ci stanno mettendo cosi' tanto.

Salfox
11-03-2023, 07:03
Provata la demo di Resident evil. ..il momento più bello è stato quando l'ho disinstallata...un gioco del 2014 spacciato per remake nel 2023..soliti movimenti da bradipo,menù e inventario degli anni 80 la grafica è na roba indegna..le foglie negli esterni😂😂😂😂 capisco i fan,ma un po' di obbiettività..

Non ti tiri mai indietro quando c'è da scatenare qualche flame eh? Hai un po' rotto sinceramente.....

Cutter90
11-03-2023, 08:02

Ho visto solo due video e oggi la proverò, ma mi sembra un commento molto poco obiettivo

sertopica
11-03-2023, 08:15
Al di la' delle esagerazioni non e' niente di che. E' il solito RE engine con i suoi pregi e difetti. Ho appena visto un video, l'unica cosa che mi ha impressionato e' il power draw di 500 e passa watt in certi frangenti... :D

Sulla vegetazione beh ha ragione e' davvero low res.

Link: https://youtu.be/z9rwQxu1Cr4

magic carpet
11-03-2023, 08:18
Sembra davvero stupendo. Ma c'è da dire che non ha RT.Ha l'opzione RT (Standard o High) ma credo sia solo per i riflessi.
E cmq, RT o no, vuoi mettere la soddisfazione di sparare e menare le vecchine nel villaggio, pensando che siano tua suocera? :)

lordsnk
11-03-2023, 08:47

Purtroppo non è così.
Te lo dice uno che compra spesso dal warehouse.
Sul sito si fa confusione perché si parla genericamente di garanzia legale senza specificare che per legge per i prodotti usati la garanzia legale è di un solo anno.

Questa (https://www.tuttotech.net/guide/amazon-warehouse-come-funziona.html#amazon_warehouse_garanzia) è una delle tante guide online che spiega bene come funziona il warehouse. ;)

P.S.
Per la precisione fino a qualche anno fa (non ricordo di preciso) anche il warehouse dava 2 anni di garanzia, ma ora è di un solo anno.

micronauta1981
11-03-2023, 09:29
Non ti tiri mai indietro quando c'è da scatenare qualche flame eh? Hai un po' rotto sinceramente.....
Ma la dovete smettere di attaccarmi!ognuno scrive ciò che vuole,non ho offeso nessuno,anche io su certi giochi non sono obbiettivo perché mi piacciono talmente tanto che mi si offusca la vista...quindi vedete di smetterla per piacere..dico la mia se per voi non è corretta ignoratemi

micronauta1981
11-03-2023, 09:37
Aveva ragione a sto punto l'altro ragazzo non ricordo il Nick,che se si va contro i soliti qua si è presi di mira..ognuno la pensa come vuole,voi dite la vostra io dico la mia,per me dire che è un capolavoro è esagerato,ho scritto anche il perché se nn vi sta bene,dibattete,o ignoratemi punto

Stig
11-03-2023, 09:39
Purtroppo non è così.
Sul sito si fa confusione perché si parla genericamente di garanzia legale senza specificare che per legge per i prodotti usati la garanzia legale è di un solo anno.

Questa (https://www.tuttotech.net/guide/amazon-warehouse-come-funziona.html#amazon_warehouse_garanzia) è una delle tante guide online che spiega bene come funziona il warehouse. ;)

P.S.
Per la precisione fino a qualche anno fa (non ricordo di preciso) anche il warehouse dava 2 anni di garanzia, ma ora è di un solo anno.

preziosa informazione. ero sicuro anche io che fosse di 2 anni

StylezZz`
11-03-2023, 09:39

Sono un fan di vecchia data di RE, solo che a differenza tua non l'ho nemmeno installata, mi è bastato vedere qualche video gameplay, già solo le animazioni delle morti mi hanno fatto cascare le OO, totale assenza di dismembramento, sembra quasi censurato...giusto per fare un esempio, nell'originale il tizio con la motosega faceva saltare la testa a Leon, qua invece sembra che gli fa un graffio :doh: siamo lontani dalla qualità vista con RE2 Remake, aspetterò il gioco completo per dare un giudizio ma al momento sono molto deluso.

Predator_1982
11-03-2023, 09:58
Mattonazzo incoming.... https://wccftech.com/cyberpunk-2077-implement-truly-next-gen-rtx-path-tracing-utilizing-nvidia-rt-overdrive-tech/

Ecco perche' ci stanno mettendo cosi' tanto.

ormai hanno trasformato CP in un 3dmark :D

sertopica
11-03-2023, 10:13
ormai hanno trasformato CP in un 3dmark :D

In effetti... :D

Ma al netto di remasters, remake, porting fatti col culo & co. che ci stanno propinando almeno mi rifaccio gli occhi con qualcosa spaccamascella... Ste 4090 bisogna anche farle sudare un po', a parte portal rtx non c'e' titolo che la metta in difficolta'.

Che poi vabbe sempre lo stesso gioco e'... :doh:

hellkitchen
11-03-2023, 10:14

Io questa non l’ho provata ma ho comprato i remake del 2 e del 3. Grafica e animazioni mi sembrano stupende, ma il gameplay volutamente macchinoso (specialmente del 2, d’altronde sarebbe stato un altro gioco) mi sta un po’ frenando dal giocarli.
Li ho sia su pc che su deck ma li ho solo provati..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daedra007
11-03-2023, 10:55
Purtroppo non è così.

P.S.

quindi se ti capita di avere un problema con un prodotto warehouse dopo un anno ed un giorno ti attacchi? Giusto per capire come reagiscono alla richiesta quelli dell assistenza. Poi comunque asus da' tre anni di garanzia, dovrebbe valere fuori dal circuito di vendite e magari fare fede al primo giorno di acquisto?

StrixyRoG
11-03-2023, 11:17
quindi se ti capita di avere un problema con un prodotto warehouse dopo un anno ed un giorno ti attacchi? Giusto per capire come reagiscono alla richiesta quelli dell assistenza. Poi comunque asus da' tre anni di garanzia, dovrebbe valere fuori dal circuito di vendite e magari fare fede al primo giorno di acquisto?

Si, con Asus conta il giorno di acquisto quando registri il prodotto, non importa che sia stato acquistato nel warehouse.

micronauta1981
11-03-2023, 11:55
In effetti... :D

Ma al netto di remasters, remake, porting fatti col culo & co. che ci stanno propinando almeno mi rifaccio gli occhi con qualcosa spaccamascella... Ste 4090 bisogna anche farle sudare un po', a parte portal rtx non c'e' titolo che la metta in difficolta'.

Che poi vabbe sempre lo stesso gioco e'... :doh:
Per me uscirà insieme al dlc la patch del raytracing,almeno hai la scusa per comprare il dlc 😅😅😅

Evangelion01
12-03-2023, 01:46
Purtroppo non è così.

P.S.

Dal sito "la legge per tutti" si legge : Chiunque acquisti un bene usato da un esercizio commerciale (per es., un’auto da una concessionaria) ha, per legge, una garanzia di un anno dalla data di acquisto del bene, salvo che nel contratto di vendita venga indicato un termine diverso.

https://www.laleggepertutti.it/18021_acquisto-di-beni-usati-quale-garanzia

Nella pagina Amazon come ben dici si fa riferimento solo alla garanzia legale, che è di 24 mesi, e che credo si possa considerare parte del contratto di vendita.

Di conseguenza se ne evince che la garanzia per i Warehouse è 24 mesi. :stordita:
Alla fine tutto ruota intorno al contratto di vendita.

Salfox
12-03-2023, 11:41
Di conseguenza se ne evince che la garanzia per i Warehouse è 24 mesi. :stordita:

Sarebbe bello se fosse così ma la merce Warehouse è venduta come usata e quindi la garanzia legale per l'usato è di solo un anno al contrario della merce nuova. Te ne accorgi subito se fai un acquisto Warehouse, al termine del periodo previsto per il reso poi ti appare nella tua area privata il periodo di garanzia che è di un anno.

rickiconte
12-03-2023, 13:15
Visto che parlate di Amazon, ne approfitto, seppur OT, perchè ho un dubbio.

Nel mio caso avevo fatto l'acquisto di un alimentatore spedito e venduto da Amazon. Avrei voluto fare il reso in quanto nel frattempo è uscito lo stesso alimentatore ma in versione ATX 3.0, ma essendo scaduti i 30gg previsti per il reso non esiste alcuna opzione per restituirlo, eppure, proprio qui, non è la prima volta che leggo di utenti che fanno il reso anche a distanza di mesi.

Mi sono perso qualcosa?:wtf:

lordsnk
12-03-2023, 14:14
Nella pagina Amazon come ben dici si fa riferimento solo alla garanzia legale, che è di 24 mesi, e che credo si possa considerare parte del contratto di vendita.

Purtroppo non è così, la garanzia legale per i prodotti usati è di un anno.
Per essere di due doveva essere scritto esplicitamente.

Chiudo l'OT ;)

rickiconte
12-03-2023, 14:44
NO, è al contrario :)

La garanzia legale sui prodotti dura 2 anni (24 mesi), calcolati dal momento della consegna del bene.
Anche la garanzia prodotti usati ha durata di 2 anni. Tuttavia le parti possono accordarsi diversamente e limitarla. Ma la garanzia beni usati non può mai essere inferiore a 1 anno.
E soprattutto, se nulla viene pattuito, la sua validità resta di 24 mesi.
https://www.unionedeiconsumatori.it/garanzia-beni-usati/

SEZIONE I: LE GARANZIE POST- VENDITA IN PILLOLE
- La materia delle garanzie post-vendita è disciplinata dal Codice del Consumo, precisamente nella Parte IV, Titolo III, Capo I, agli artt. da 128 a 135;
- si tratta di una garanzia legale, ciò significa che è sempre riconosciuta al consumatore e, pertanto, non può essere, esclusa o limitata;
anche nel caso in cui il difetto sia imputabile al produttore, riguarda sempre il rapporto in essere tra consumatore e venditore;
- ha durata di due anni e tale durata decorre dalla consegna del bene; l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in ogni caso nel termine massimo di 26 mesi (24 mesi più 2 dalla scoperta) dalla consegna del bene:
-si applica a tutti i prodotti acquistati dal consumatore, anche ai beni usati, e comprende anche l’installazione del bene;
https://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/le-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-faq?fbclid=IwAR3_C4gSh9-7Z__w7lPVuNNIe1MKw-wehsox0Fdz3FpIMC5OXoujkpZvwZw?fbclid=IwAR1MJJXIupIhC-saa-ManAy6-jkhCiVUJtbBxInpa7IFYvPsyZzaoKXg148?fbclid=IwAR2HpTM2aHmB-2ltIuTM2cX_Ls5efhoSwQt_jQDhhlHFPoSNqi6cDe3qNOY?fbclid=IwAR1BFmb3x3-M6GyDxTW8x5QXDrEpeuf4MzVzPK1ImmO8cLc0HMlyLyfK6Ec?wsdl?fbclid=IwAR1MJJXIupIhC-saa-ManAy6-jkhCiVUJtbBxInpa7IFYvPsyZzaoKXg148?wsdl?fbclid=IwAR1MJJXIupIhC-saa-ManAy6-jkhCiVUJtbBxInpa7IFYvPsyZzaoKXg148?wsdl?fbclid=IwAR2sTDiW3shjhcEcNIlldRJcBU8-lceyN2DGBqMaV5NmEzvu2GMZYplTNKQ?fbclid=IwAR0tx42sRakf3l_zudddkbXtC27j9n6qhsJmFesbviSjn3RDKrje4aTx0cQ?wsdl?fbclid=IwAR0g-ehdiftfLEOShsV_S7jLJPJxzK5A7udKqqW4MjJx6LIsjP6vmPyTbuA

Cutter90
12-03-2023, 15:05
Cmq ho provato la demo di RE 4 Remake.
Si poteva sicuramente fare di piu. Cavoli almeno un animazione decente quando apre la porta.....
Per il resto come immaginavo è molto leggero anche perché graficamente ha un colpo d occhio notevole, ma nello specifico non è nulla di che.
Naturalmente è un remake quindi i movimenti e le meccaniche è naturale e sacrosanto rimangano le stesse, dalla legnosità all inventario ad esempio....

Evangelion01
12-03-2023, 21:17
NO, è al contrario :)

La garanzia legale sui prodotti dura 2 anni (24 mesi), calcolati dal momento della consegna del bene.
Anche la garanzia prodotti usati ha durata di 2 anni. Tuttavia le parti possono accordarsi diversamente e limitarla. Ma la garanzia beni usati non può mai essere inferiore a 1 anno.
E soprattutto, se nulla viene pattuito, la sua validità resta di 24 mesi.
https://www.unionedeiconsumatori.it/garanzia-beni-usati/

SEZIONE I: LE GARANZIE POST- VENDITA IN PILLOLE
- La materia delle garanzie post-vendita è disciplinata dal Codice del Consumo, precisamente nella Parte IV, Titolo III, Capo I, agli artt. da 128 a 135;
- si tratta di una garanzia legale, ciò significa che è sempre riconosciuta al consumatore e, pertanto, non può essere, esclusa o limitata;
anche nel caso in cui il difetto sia imputabile al produttore, riguarda sempre il rapporto in essere tra consumatore e venditore;
- ha durata di due anni e tale durata decorre dalla consegna del bene; l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive in ogni caso nel termine massimo di 26 mesi (24 mesi più 2 dalla scoperta) dalla consegna del bene:
-si applica a tutti i prodotti acquistati dal consumatore, anche ai beni usati, e comprende anche l’installazione del bene;
https://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/le-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-faq?fbclid=IwAR3_C4gSh9-7Z__w7lPVuNNIe1MKw-wehsox0Fdz3FpIMC5OXoujkpZvwZw?fbclid=IwAR1MJJXIupIhC-saa-ManAy6-jkhCiVUJtbBxInpa7IFYvPsyZzaoKXg148?fbclid=IwAR2HpTM2aHmB-2ltIuTM2cX_Ls5efhoSwQt_jQDhhlHFPoSNqi6cDe3qNOY?fbclid=IwAR1BFmb3x3-M6GyDxTW8x5QXDrEpeuf4MzVzPK1ImmO8cLc0HMlyLyfK6Ec?wsdl?fbclid=IwAR1MJJXIupIhC-saa-ManAy6-jkhCiVUJtbBxInpa7IFYvPsyZzaoKXg148?wsdl?fbclid=IwAR1MJJXIupIhC-saa-ManAy6-jkhCiVUJtbBxInpa7IFYvPsyZzaoKXg148?wsdl?fbclid=IwAR2sTDiW3shjhcEcNIlldRJcBU8-lceyN2DGBqMaV5NmEzvu2GMZYplTNKQ?fbclid=IwAR0tx42sRakf3l_zudddkbXtC27j9n6qhsJmFesbviSjn3RDKrje4aTx0cQ?wsdl?fbclid=IwAR0g-ehdiftfLEOShsV_S7jLJPJxzK5A7udKqqW4MjJx6LIsjP6vmPyTbuA

Io son 2 pagine che lo dico :D

Salfox
13-03-2023, 07:27
Io son 2 pagine che lo dico :D

Prova a restituire in garanzia un articolo warehouse dopo un anno e poi mi dici :D :D :D :D
Bisogna provarle le cose per fare affermazioni del genere..
Chiuso OT

rickiconte
13-03-2023, 07:50
Prova a restituire in garanzia un articolo warehouse dopo un anno e poi mi dici :D :D :D :D
Bisogna provarle le cose per fare affermazioni del genere..
Chiuso OT
Non è per darti contro ma la garanzia legale (in genere, non solo per Amazon), come spiegato hai link postati nel mio post precedente, per legge è di 24 mesi.

Detto questo, al link di Amazon warehouse c'è scritto questo:
Amazon Warehouse - Domande frequenti (FAQ)
Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?
Tutti i prodotti Amazon Warehouse sono coperti da garanzia legale. Se il tuo prodotto si rivela difettoso dopo il periodo di reso, Amazon metterà a disposizione un servizio di riparazione. Qualora la riparazione non fosse possibile, sarà emesso un rimborso in accordo con le politiche di reso Amazon.
https://www.amazon.it/Amazon-Warehouse-Deals/b?ie=UTF8&node=3581999031#:~:text=Tutti%20i%20prodotti%20Amazon%20Warehouse,le%20politiche%20di%20reso%20Amazon.

......io la interpreto (anzi non c'è bisogno di interpretare) che ti spettano 24 mesi di garanzia altrimenti avrebbero dovuto scrivere che la loro garanzia legale è ridotta a 12 mesi, ma non essendoci scritto vado dal presupposto si tratti di 24 mesi altrimenti NON potevano scrivere "garanzia legale" (che per legge è di 24 mesi) e basta.

Se poi hai qualche link dove dici che warehouse fa solo 12 mesi ben venga, non è che sto scrivendo perchè voglio avere ragione ma proprio perchè la garanzia legale, in quanto tale, consta di 24 mesi.

Stig
13-03-2023, 08:10
secondo me, per fugare ogni dubbio, si potrebbe interpellare direttamente un operatore amazon e fare domanda precisa.

in merito alle 4090, sto sperimentando sulla mia pelle che il rimborso del reso per queste schede avviene entro 30 giorni, e non entro i 14 dichiarati sul sito come per la maggior parte dei prodotti.

Me lo ha confermato l'operatrice. :read:

Salfox
13-03-2023, 08:50
Non è per darti contro ma la garanzia legale (in genere, non solo per Amazon), come spiegato hai link postati nel mio post precedente, per legge è di 24 mesi.

il buon Aranzulla (https://www.aranzulla.it/amazon-warehouse-come-funziona-1342887.html) che non sbaglia mai, in ogni caso, e con questo chiudo la questione, ho avuto bisogno di una sostituzione in garanzia di un joypad preso da warehouse che manifestava drift e dopo l'anno dall'acquisto non me l'hanno voluto sostituire. Joypad poi inserito in una xbox one usata che ho venduto a quei ladri di gamestop :sofico: :sofico: :sofico:

Evangelion01
13-03-2023, 10:38
il buon Aranzulla (https://www.aranzulla.it/amazon-warehouse-come-funziona-1342887.html) che non sbaglia mai, in ogni caso, e con questo chiudo la questione, ho avuto bisogno di una sostituzione in garanzia di un joypad preso da warehouse che manifestava drift e dopo l'anno dall'acquisto non me l'hanno voluto sostituire. Joypad poi inserito in una xbox one usata che ho venduto a quei ladri di gamestop :sofico: :sofico: :sofico:

Avrà sbagliato l'operatore allora. ;)

Evangelion01
13-03-2023, 10:39
secondo me, per fugare ogni dubbio, si potrebbe interpellare direttamente un operatore amazon e fare domanda precisa.

in merito alle 4090, sto sperimentando sulla mia pelle che il rimborso del reso per queste schede avviene entro 30 giorni, e non entro i 14 dichiarati sul sito come per la maggior parte dei prodotti.

Me lo ha confermato l'operatrice. :read:

confermo, l'importo alto in questo caso è la discriminante

Salfox
13-03-2023, 11:14
Avrà sbagliato l'operatore allora. ;)

La tua testa al marmo gli fa un baffo :D :D :D :D

Evangelion01
13-03-2023, 11:27
La tua testa al marmo gli fa un baffo :D :D :D :D

E la tua al granito :Prrr:

Salfox
13-03-2023, 11:34
E la tua al granito :Prrr:

Mi piacerebbe molto vederti durante la richiesta di invio in garanzia con Amazon warehouse dopo un anno dall'acquisto.... Mi farei davvero tante risate....

Evangelion01
13-03-2023, 11:49
Mi piacerebbe molto vederti durante la richiesta di invio in garanzia con Amazon warehouse dopo un anno dall'acquisto.... Mi farei davvero tante risate....

peccato che parlo per esperienza diretta, e inoltre non è che la tua esperienza sia un valore universale indiscutibile. Ma sinceramente siamo OT e non devo star li a convincere nessuno, tanto più che basta saper leggere le informazioni riportate sopra e sul sito Amazon stesso. Ergo chiudiamo Ot, qui si parla di VGA. ;)

P.s. per Stig : a suo tempo mi avevi chiesto come andava il Lian Li dynamic Evo. Ho montato la build con ventole di fortuna, e le temp sulla vga sono calate di 12 gradi pieni rispetto a prima. Sul processore invece poca differenza. In compenso gran case , hai 1000 possibilità di modding e di configurazione. Nota negativa al prezzo ci devi aggiungere le ventole, ma almeno le scegli tu. :cool:

Stig
13-03-2023, 11:57
P.s. per Stig : a suo tempo mi avevi chiesto come andava il Lian Li dynamic Evo. Ho montato la build con ventole di fortuna, e le temp sulla vga sono calate di 12 gradi pieni rispetto a prima. Sul processore invece poca differenza. In compenso gran case , hai 1000 possibilità di modding e di configurazione. Nota negativa al prezzo ci devi aggiungere le ventole, ma almeno le scegli tu. :cool:

grazie, molto interessante.

12 gradi sono tanti in meno sono un botto! :eek: hai messo le ventole anche sul "pavimento" del case?

in questi casi si rischia che le ventole costino più del case stesso :D

Evangelion01
13-03-2023, 12:02
grazie, molto interessante.

12 gradi sono tanti in meno sono un botto! :eek: hai messo le ventole anche sul "pavimento" del case?

in questi casi si rischia che le ventole costino più del case stesso :D

si, tre intake sotto e tre sopra. In realtà avrei voluto creare l'effetto camino , ma ho dovuto invertire la build perchè ho il case a sinistra, e di conseguenza la vga è andata su. in pratica ho una elevata pressione positiva nel case, ma devo ancora rifinire il tutto :D

Salfox
13-03-2023, 12:17
peccato che parlo per esperienza diretta

Sono d'accordo, chiudiamola qui, in ogni caso alla tua esperienza diretta non ci crederei manco se la vedessi...

rickiconte
13-03-2023, 12:34
Qui non si tratta di avere ragione, io ho portato la definizione di ciò che vuol dire "garanzia legale", prendendola pure dal sito del MEF.

E' stato appurato che dura 24 mesi e che vale anche per l'usato alla stessa identica maniera.

Può essere "limitata" a 12 mesi (non di meno) ma devono essere d'accordo sia venditore che acquirente.

Mi sono pure permesso di copia incollare le faq da Amazon Warehouse che l'unica cosa che specifica è che vale la "garanzia legale".

Detto questo, se qualcuno vuole chiedere direttamente ad Amazon ben venga, anche se venisse fuori che per loro la garanzia legale ha un altro significato e dessero torto a quanto ho pubblicato, no problem.

Siamo qui per informarci non per dire io ne so più degli altri!!

Chiudo OT!!

Evangelion01
13-03-2023, 12:47
Sono d'accordo, chiudiamola qui, in ogni caso alla tua esperienza diretta non ci crederei manco se la vedessi...

se vuoi avere per forza l'ultima parola prego, è tutta tua, basta che la finiamo :asd:

Evangelion01
13-03-2023, 12:49
Qui non si tratta di avere ragione, io ho portato la definizione di ciò che vuol dire "garanzia legale", prendendola pure dal sito del MEF.

E' stato appurato che dura 24 mesi e che vale anche per l'usato alla stessa identica maniera.

Può essere "limitata" a 12 mesi (non di meno) ma devono essere d'accordo sia venditore che acquirente.

Mi sono pure permesso di copia incollare le faq da Amazon Warehouse che l'unica cosa che specifica è che vale la "garanzia legale".

Detto questo, se qualcuno vuole chiedere direttamente ad Amazon ben venga, anche se venisse fuori che per loro la garanzia legale ha un altro significato e dessero torto a quanto ho pubblicato, no problem.

Chiudo OT!!

esatto:mano:

Salfox
13-03-2023, 14:32

Chiudo OT!!

Ma scusami, se ho ripetuto per almeno cinque messaggi che ho avuto la conferma diretta da Amazon che la garanzia su articoli Warehouse è di un anno cosa altro devo fare, se non ci credi basta che chiami l'assistenza Amazon e vedrai che è così, prova....

rickiconte
13-03-2023, 15:28
Evangelion dice il contrario però, sempre per sua esperienza, quindi non è che possa fare favoritismi oltre al fatto che, ripeto, non sono qui per avere ragione.
Purtroppo non è così.

Detto questo, mi sono accorto solo ora di questa guida, chiedo scusa, dove parla di garanzia legale di 1 anno.

Il problema è che, per legge, la garanzia legale è di 24 mesi e non ci si scappa oltre al fatto che riguarda anche l'usato.

Di contro ho trovato questo articolo (pubblicato 4 mesi prima della guida) dove parla di garanzia legale di anni 2 https://quifinanza.it/info-utili/garanzia-di-amazon-come-funziona/436293/
Qui invece conferma si tratti di anni 1 https://www.trend-online.com/tecnologia/amazon-warehouse-come-funziona/

Sinceramente rimango perplesso ma nel caso fosse 1 solo anno, pazienza, non è che non voglia dare credito alla guida o a chi scrive qui dentro.

Bene, chiuso l'argomento, non replicherà ulteriormente.:)

davide155
13-03-2023, 17:23
La garanzia legale di amazon warehouse è di 1 anno.
E' scritto ovunque.

Se poi qualcuno ha ricevuto assistenza anche dopo i 12 mesi è un altro discorso, ma le regole sono 1 anno per gli oggetti usati su amazon.

Salfox
13-03-2023, 17:34
La garanzia legale di amazon warehouse è di 1 anno.
E' scritto ovunque.

Se poi qualcuno ha ricevuto assistenza anche dopo i 12 mesi è un altro discorso, ma le regole sono 1 anno per gli oggetti usati su amazon.

Non sai che su questo forum ci sono persone che per "esperienza diretta" si fanno allungare la garanzia Warehouse a due anni? :D :D :D :D
Sei indietro caro :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

sertopica
13-03-2023, 18:07
Ma c'e' bisogno di stuzzicare che abbia torto o ragione? E pensare che una certa eta' ce l'hai pure da quello che affermi. :stordita:

Comunque patch per TW3 uscita. Gira meglio ma ora mi crasha nvlddmkm pure con scheda a default dopo 30 minuti, andiamo bene...

Salfox
13-03-2023, 18:10
Ma c'e' bisogno di stuzzicare che abbia torto o ragione? E pensare che una certa eta' ce l'hai pure da quello che affermi. :stordita:

Si confermo che ho più di mezzo secolo di vita ma nella mia vita mi hanno sempre dato fastidio quelli che vogliono far passare per vere cose inventate. Che ci vuoi fare è più forte di me, mi scuso :) :)

rickiconte
13-03-2023, 18:41
Se ti riferisci a me non mi pare abbia voluto far passare per forza i miei concetti ma gli ho solo esposti col dovuto rispetto e molto umilmente senza mai pretendere di voler avere ragione.
Tra le altre cose ho passato pure io il mezzo secolo di vita.

marbasso
13-03-2023, 19:06
Mi unisco al canale, ho in arrivo anche se in ritardo, una 4090.

Salfox
13-03-2023, 19:38
Se ti riferisci a me non mi pare abbia voluto far passare per forza i miei concetti ma gli ho solo esposti col dovuto rispetto e molto umilmente senza mai pretendere di voler avere ragione.
Tra le altre cose ho passato pure io il mezzo secolo di vita.

No, non eri tu, tranquillo.

RoUge.boh
13-03-2023, 20:47
stavo valutando Zotac RTX 4080 Trinity qualuno c'è l'ha? coil white?

Evangelion01
13-03-2023, 21:14
Si confermo che ho più di mezzo secolo di vita ma nella mia vita mi hanno sempre dato fastidio quelli che vogliono far passare per vere cose inventate. Che ci vuoi fare è più forte di me, mi scuso :) :)

Esatto, anche a me hanno sempre dato fastidio quelli che vogliono far passare per vere cose inventate, specialmente pretendendo la ragione quando non la hanno :

https://iili.io/HXhc1fe.md.jpg (https://freeimage.host/i/HXhc1fe)

Risposta ufficiale Amazon di 3 ore fa. :read:
Magari adesso dirai che lo screenshot è falso.

Per tutti gli altri : sapevatelo ;)

E con questo direi che possiamo chiudere ufficialmente la diatriba. :fagiano:

davide155
13-03-2023, 21:56
Esatto, anche a me hanno sempre dato fastidio quelli che vogliono far passare per vere cose inventate, specialmente pretendendo la ragione quando non la hanno :

https://iili.io/HXhc1fe.md.jpg (https://freeimage.host/i/HXhc1fe)

Risposta ufficiale Amazon di 3 ore fa. :read:
Magari adesso dirai che lo screenshot è falso.

Per tutti gli altri : sapevatelo ;)

E con questo direi che possiamo chiudere ufficialmente la diatriba. :fagiano:
Allora devono aver cambiato le politiche da poco.
Perchè fino all'anno scorso in fondo alla pagina principale delle politiche di amazon warehouse davano 1 anno di garanzia.

Che dire, meglio per noi ;)

quequ
13-03-2023, 23:06
Buonasera,
finalmente ho avuto un po’ di tempo e ho riprovato cp2077 con la 4080. Che dire… un altro mondo. Certo, l’avevo giocato con una rx480 quindi un salto consistente era prevedibile ma il miglioramento in qualità grafica e fluidità è veramente incredibile.
Ho provato anche l’RT e qui è molto più evidente rispetto a Witcher3, con riflessi sulle superfici e sui vetri molto più particolareggiate e realistiche. E' una qualità visiva che però si paga con un calo consistente del framerate, quasi sempre sotto i 60fps.

Matz
14-03-2023, 06:34
Buonasera,
finalmente ho avuto un po’ di tempo e ho riprovato cp2077 con la 4080. Che dire… un altro mondo. Certo, l’avevo giocato con una rx480 quindi un salto consistente era prevedibile ma il miglioramento in qualità grafica e fluidità è veramente incredibile.
Ho provato anche l’RT e qui è molto più evidente rispetto a Witcher3, con riflessi sulle superfici e sui vetri molto più particolareggiate e realistiche. E' una qualità visiva che però si paga con un calo consistente del framerate, quasi sempre sotto i 60fps.

Ottimo! Comunque anche in TW3 l’implementazione del “RT etc etc” fa una differenza incredibile nonostante sia un gioco di vecchia data.

Tornando a CP77… in che senso sotto ai 60 fps??? A che risoluzione???

Io con la 4080 a 1440p tutto al “Max+Folle” attivando DLSS su qualità e frame generator, sono abbondantemente sopra i 100/150 fps (in base alla scena)

Cutter90
14-03-2023, 06:58
Ottimo! Comunque anche in TW3 l’implementazione del “RT etc etc” fa una differenza incredibile nonostante sia un gioco di vecchia data.

Io con la 4080 a 1440p tutto al “Max+Folle” attivando DLSS su qualità e frame generator, sono abbondantemente sopra i 100/150 fps (in base alla scena)

Penso che parli di 4k e senza il dlss

Matz
14-03-2023, 07:23
Penso che parli di 4k e senza il dlss

Penso anch’io… ma dal monitor in firma e dai primi consigli che chiese per la 4080 mi pareva volesse usarla a 1440p (risoluzione perfetta per la 4080 IMO)

sertopica
14-03-2023, 07:24

Ok. Peace. E' che ogni 2x3 si sfocia in battibecchi talvolta completamente OT senza fine.

Salfox
14-03-2023, 14:36
Segnalo uscita nuovi drivers Nvidia 531.29

rickiconte
14-03-2023, 15:14
@Salfox
Sul tuo cavo https://www.corsair.com/it/en/Categories/Products/Accessories-%7C-Parts/PC-Components/Power-Supplies/600W-PCIe-5-0-12VHPWR-Type-4-PSU-Power-Cable/p/CP-8920284 hai impressa in bianco la scritta 600W come in foto?

Su tuo consiglio giorni fa ho ordinato e ricevuto il suddetto cavo dal link sopra. Sulla scatola il codice è quello giusto (CP-8920284) ma sul cavo manca la scritta 600W.

Salfox
14-03-2023, 15:22
@Salfox
Sul tuo cavo https://www.corsair.com/it/en/Categories/Products/Accessories-%7C-Parts/PC-Components/Power-Supplies/600W-PCIe-5-0-12VHPWR-Type-4-PSU-Power-Cable/p/CP-8920284 hai impressa in bianco la scritta 600W come in foto?

Su tuo consiglio giorni fa ho ordinato e ricevuto il suddetto cavo dal link sopra. Sulla scatola il codice è quello giusto (CP-8920284) ma sul cavo manca la scritta 600W.

Se l'hai preso sul loro sito vai sicuro, spesso cambiano la confezione e le scritte ma il cavo è sempre quello. Ovviamente va montato con alimentatori da 1000 in su visto la brutta esperienza che ha avuto Stig.

rickiconte
14-03-2023, 15:24
Grazie.
Si ho il tuo stesso alimentatore RMX1000 versione 2021.
Ma per curiosità da te la scritta 600W c'è?

PS: Che esperienza ha avuto Stig???

Salfox
14-03-2023, 15:31
Grazie.
Si ho il tuo stesso alimentatore RMX1000 versione 2021.
Ma per curiosità da te la scritta 600W c'è?

PS: Che esperienza ha avuto Stig???

Non ci ho fatto caso ma non ho modo di controllare ora che sono fuori casa.
Stig ha montato quel cavo con un alimentatore da 750 e gli ha bruciato la scheda.

Stig
14-03-2023, 15:49
Stig ha montato quel cavo con un alimentatore da 750 e gli ha bruciato la scheda.

confermo, per la precisione l'ali è il corsair AX 760.

sul cavo c'era scritto 600w.

rickiconte
14-03-2023, 16:48
Capito grazie.
Comunque ho visto che su alcuni ATX 3.0, parlo del Thermaltake Toughpower GF 3 ad esempio, il 600W addirittura è in dotazione dai 1200W in su, nemmeno sul 1000 dove c'è in dotazione il cavo da 450W.

Comunque lo collegherò ad una 4080 (non 4090) per cui credo mi servirà solo per avere minor groviglio di cavi se non ho capito male, correggetemi se sbaglio.

Salfox
14-03-2023, 17:03
Capito grazie.
Comunque ho visto che su alcuni ATX 3.0, parlo del Thermaltake Toughpower GF 3 ad esempio, il 600W addirittura è in dotazione dai 1200W in su, nemmeno sul 1000 dove c'è in dotazione il cavo da 450W.

Comunque lo collegherò ad una 4080 (non 4090) per cui credo mi servirà solo per avere minor groviglio di cavi se non ho capito male, correggetemi se sbaglio.

E' tutta questione di quanto eroga ogni singola uscita a 12V dall'alimentatore, per usare quel cavo che si collega a sole due uscite dell'ali, ogni linea deve essere in grado di erogare 300W e con i 1000w ci si sta larghi, specie con i nostri alimentatori, del resto io ci alimento la mia 4090 da ottobre scorso, quindi direi che è più che testato :D :D

MorrisADsl
14-03-2023, 20:31
Io ho il cavetto corsair con hx1000i preso nel 2019.

quequ
14-03-2023, 21:22

Gioco a 1440p. Non ho attivato il dlss (che nel gioco viene chiamato "dlss super resolution") perché in cp2077 genera fastidiosi tremolii sulle griglie e sui reticolati. Anche l'fsr mi faceva questo scherzo ma era l'unico modo per avere fps accettabili.
Non ho invece ancora inquadrato il dlss3. Il frame generation sembra fare miracoli... Il framerate schizza in alto senza perdita di qualità (a patto di tenere spento il super resolution)

quequ
14-03-2023, 21:26
@Salfox

Anch'io avevo una mezza idea di ordinarlo, l’adattatore della 4080 più i cavi split del corsair hanno generato un groviglio la sotto...
Quanto ci mette ad arrivare?

Cutter90
14-03-2023, 21:42
Gioco a 1440p. Non ho attivato il dlss (che nel gioco viene chiamato "dlss super resolution") perché in cp2077 genera fastidiosi tremolii sulle griglie e sui reticolati. Anche l'fsr mi faceva questo scherzo ma era l'unico modo per avere fps accettabili.
Non ho invece ancora inquadrato il dlss3. Il frame generation sembra fare miracoli... Il framerate schizza in alto senza perdita di qualità (a patto di tenere spento il super resolution)

Il FG è assurdo, davvero

Re-voodoo
14-03-2023, 23:23
@Salfox

Nemmeno sul mio cavo c'è scritto 600w ma se lo hai preso da corsair è quello

Dracula1975
15-03-2023, 06:42
Capito grazie.

Nel mio Pc ho esattamente quell'alimentatore

Thermaltake Toughpower gf3 1200W e confermo

il 1000W ha il cavo da 450W
il 1200 W ha il cavo da 600w

davide155
15-03-2023, 08:18
Nel mio Pc ho esattamente quell'alimentatore

Thermaltake Toughpower gf3 1200W e confermo

il 1000W ha il cavo da 450W
il 1200 W ha il cavo da 600w

Su reddit ci sono vari thread che trattano l'argomento.
Non si è capito in base a quale criterio alcuni 1000w gf3 li hanno provvisti di cavi 450w ed altri di cavi 600w.

rickiconte
15-03-2023, 08:22
Anch'io avevo una mezza idea di ordinarlo, l’adattatore della 4080 più i cavi split del corsair hanno generato un groviglio la sotto...
Quanto ci mette ad arrivare?

Io l'ho ordinato sabato 4 marzo, spedito il 6 marzo dall'Olanda e mi è arrivato mercoledì 8 marzo.
Ci sono 9,90 euro di spese di spedizione da aggiungere, per cui lo pagherai quasi 32 euro!!!

rickiconte
15-03-2023, 08:25
Nemmeno sul mio cavo c'è scritto 600w ma se lo hai preso da corsair è quello

Si grazie, la scatoletta era ancora col sigillo e con l'adesivo col codice giusto, quindi presumo pure io sia corretto per forza e questo anche se sul cavo manca la dicitura impressa del wattaggio.

smoggypeppe
15-03-2023, 08:57
confermo, per la precisione l'ali è il corsair AX 760.

sul cavo c'era scritto 600w.

Ma ti si è bruciata subito o un pò di tempo dopo averla montata?

igiolo
15-03-2023, 09:15
Il FG è assurdo, davvero

vero
come boost impressionante
la qualità, decente
la cosa che non mi convince, ma devo provarlo meglio, è la reattività
pare leggermente meno reattivo, devo guardare il frametime

sertopica
15-03-2023, 09:21
Io con fg non ho visto alcun artefatto, ma proprio zero. sara' che gioco per la maggior parte a 1440p ed il framerate e' sempre altissimo ma a me pare gia' impressionante come qualita'. Poi senza DLSS e magari con DLAA ti sbarazzi anche dei problemi di stabilita' dell'immagine in movimento che si hanno con l'upscaling.

Cutter90
15-03-2023, 10:34
vero
come boost impressionante
la qualità, decente
la cosa che non mi convince, ma devo provarlo meglio, è la reattività
pare leggermente meno reattivo, devo guardare il frametime

La qualità è identica alla nativa, perchè alla fine i frame che genera li alterna alla nativa e salvo rarissimi artefatti, invisibili però a 120 fps ad esempio, si riceve un boost pazzesco senza svantaggi di alcun tipo.
Non è come il dlss2 in cui c'è un giochino di risoluzione

Stig
15-03-2023, 10:45
Ma ti si è bruciata subito o un pò di tempo dopo averla montata?

ho avuto il polpo a 4 teste tutte connesse per giorni in cui non ho avuto il minimo problema.

una volta sostituito con il cavo corsair, dopo circa un'oretta di cp2077 ha iniziato a crashare il pc.
da li in poi, ogni volta che arrivava a caricare windows, il pc si freezava totalmente.

smoggypeppe
15-03-2023, 10:55
ho avuto il polpo a 4 teste tutte connesse per giorni in cui non ho avuto il minimo problema.

una volta sostituito con il cavo corsair, dopo circa un'oretta di cp2077 ha iniziato a crashare il pc.
da li in poi, ogni volta che arrivava a caricare windows, il pc si freezava totalmente.
E quindi poi cosa hai fatto?RMA? ti sei rivolto a corsair?

Stig
15-03-2023, 11:16
E quindi poi cosa hai fatto?RMA? ti sei rivolto a corsair?

reso amazon della scheda ;)

smoggypeppe
15-03-2023, 11:21

Ma la scheda aveva danni fisici evidenti? Hai provato a ricollegarla con il polipo?

Stig
15-03-2023, 11:44
Ma la scheda aveva danni fisici evidenti? Hai provato a ricollegarla con il polipo?

danni fisici ovviamente zero :asd:

ho fatto tutte le prove possibili, anche seguendo suggerimenti di altri utenti qui del forum.

sono in attesa del rimborso e sto monitorando nuova disponibilità tra la stessa PNY e la Gigabyte OC..

ps. ma sbaglio ho stanno abbassando leggermente il prezzo della 4090 founders?

Salfox
15-03-2023, 12:11

Ma spiegami, l'hai resa come funzionante? Spero di no, se no poverino quello che la prenderà sul warehouse....

Stig
15-03-2023, 12:33
Ma spiegami, l'hai resa come funzionante? Spero di no, se no poverino quello che la prenderà sul warehouse....

specificato nei dettagli del reso che non era funzionante ;)

davide155
15-03-2023, 13:27
danni fisici ovviamente zero :asd:

ho fatto tutte le prove possibili, anche seguendo suggerimenti di altri utenti qui del forum.

sono in attesa del rimborso e sto monitorando nuova disponibilità tra la stessa PNY e la Gigabyte OC..

ps. ma sbaglio ho stanno abbassando leggermente il prezzo della 4090 founders?Si hanno ritoccato il prezzo al ribasso. Credo sempre per via del cambio euro-dollaro.
Fino al mese scorso eravamo noi italiani ad avere il prezzo più alto in europa per quanto riguarda lo store nvidia italia.

quequ
15-03-2023, 16:04
Io l'ho ordinato sabato 4 marzo, spedito il 6 marzo dall'Olanda e mi è arrivato mercoledì 8 marzo.
Ci sono 9,90 euro di spese di spedizione da aggiungere, per cui lo pagherai quasi 32 euro!!!
Dopo aver "investito" 1200€ non mi spavento certo a buttarne altri 30... 😎

Ma tutto questo con il cavetto ufficiale? Quello per gli alimentatori type4 con 2 uscite?

Stig
15-03-2023, 17:00
Ma tutto questo con il cavetto ufficiale? Quello per gli alimentatori type4 con 2 uscite?

ufficialissimo corsair

smoggypeppe
15-03-2023, 17:05
ufficialissimo corsair

Ma il tuo alimentatore è segnalato come compatibile sul sito Corsair?

Stig
15-03-2023, 17:09
Ma il tuo alimentatore è segnalato come compatibile sul sito Corsair?

con il cavo corsair, si

consigliato da nvidia per la 4090, no :stordita:

rickiconte
15-03-2023, 17:16
Si ma se il cavo è compatibile allora perchè si dice che è meglio usarlo con ali da 1000W in su??

Tra l'altro su alimentatori ATX 3.0 inferiori a 1000/1200 il cavo che forniscono è da 420W, un motivo ci sarà altrimenti metterebbero quello da 600W per tutti gli alimentatori di wattaggio inferiore..

Il mio più che una affermazione è un dubbio visto che non me ne intendo, però un motivo, ripeto, ci sarà immagino.

PS: Che poi, il tuo corsair AX760 non lo vedo nella lista compatibilità https://www.corsair.com/it/en/psu-cable-compatibility
Anche se qui appare https://www.corsair.com/it/it/legacy-psu-cable-compatibility se non ho capito male.

Salfox
15-03-2023, 17:29
Si ma se il cavo è compatibile allora perchè si dice che è meglio usarlo con ali da 1000W in su??

Tra l'altro su alimentatori ATX 3.0 inferiori a 1000/1200 il cavo che forniscono è da 420W, un motivo ci sarà altrimenti metterebbero quello da 600W per tutti gli alimentatori di wattaggio inferiore..

Il mio più che una affermazione è un dubbio visto che non me ne intendo, però un motivo, ripeto, ci sarà immagino.

Ho già risposto qualche post più su, se l'alimentatore è da meno di 1000W non ce la fa a distribuire 600W di picco con sole due linee, figurati uno da 760W come quello di Stig, sono perplesso solo sul fatto che anche avendola alimentata male, la VGA non si sarebbe dovuta rompere ma semplicemente avrebbe dovuto evitare di inviare segnale video. L'unica spiegazione che mi posso dare è che l'alimentatore andando sotto sforzo ha prodotto qualche valore di tensione strano in uscita che ha bruciato l'area dei regolatori di tensione della VGA e qui sarebbe servita una consulenza di Mikael che non si fa sentire da un bel po' ormai.

smoggypeppe
15-03-2023, 17:45
A me pare che quel cavo non sia nemmeno compatibile con il suo alimentatore, sul sito Corsair non è menzionato

rickiconte
15-03-2023, 18:17
Ho già risposto qualche post più su, se l'alimentatore è da meno di 1000W non ce la fa a distribuire 600W di picco con sole due linee, figurati uno da 760W

Si scusa, probabilmente non ti avevo letto con attenzione.:)

Re-voodoo
15-03-2023, 19:59
Qualcuno ha fatto delle prove in undervolt e vedere a quanto arriva in mhz?
Io sono a 0.9v a 2650 mhz +1500 mem e per ora nessun crash

amon.akira
15-03-2023, 20:07

1v 2865mhz (+210) e +1500mem

quequ
15-03-2023, 21:10
Sull'amazzone ho intravisto il cavo corsair CP-8920331, dovrebbe essere la versione sleeve nera. Se uno ha il prime costa meno di quello normale + spedizione dal sito corsair. Quasi quasi...

lostsf
16-03-2023, 03:30
ciao una domanda in the witcher 3 è attivo il dlss 3 frame generation , grazie

sertopica
16-03-2023, 07:06
ciao una domanda in the witcher 3 è attivo il dlss 3 frame generation , grazie

Si, ma per qualche ragione causava crash del driver video dopo l'ultima patch. Assicurati di reinstallarlo da zero cancellando tutti i file residui nella cartella di gioco, documenti (esclusi i savegames) e %appdata% . A me cosi' non va piu' in crash.

rickiconte
16-03-2023, 07:12
Sull'amazzone ho intravisto il cavo corsair CP-8920331, dovrebbe essere la versione sleeve nera. Se uno ha il prime costa meno di quello normale + spedizione dal sito corsair. Quasi quasi...

Il cavo che ho preso io ma anche Salfox è il CP-8920284, che poi è il codice con cui lo vendono sul sito Corsair.

Immagino che il codice su Amazon sia differente per il fatto che il materiale del cavo (inguainato) è diverso.

Salfox
16-03-2023, 07:18
Il cavo che ho preso io ma anche Salfox è il CP-8920284, che poi è il codice con cui lo vendono sul sito Corsair.

Immagino che il codice su Amazon sia differente per il fatto che il materiale del cavo (inguainato) è diverso.

Vanno entrambi bene, quella che ha visto lui è la versione premium con i cavi sleeved. eccolo sul sito (https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/Componenti-PC/Alimentatori/Premium-Individually-Sleeved-Type-4-12VHPWR-Cable/p/CP-8920331)

smoggypeppe
16-03-2023, 07:49
Si, ma per qualche ragione causava crash del driver video dopo l'ultima patch. Assicurati di reinstallarlo da zero cancellando tutti i file residui nella cartella di gioco, documenti (esclusi i savegames) e %appdata% . A me cosi' non va piu' in crash.

Hai provato a vedere se va con gli ultimi driver rilasciati qualche giorno fa?

sertopica
16-03-2023, 07:50
Hai provato a vedere se va con gli ultimi driver rilasciati qualche giorno fa?

In realta' sono stato appena informato da un altro utente che si tratta di un problema presente negli ultimi driver e nei precedenti hotfix. E' un open issue:
Open Issues:
- Toggling HDR on and off in-game causes game stability issues when non-native resolution is used. [3624030]
- Monitor may briefly flicker on waking from display sleep if DSR/DLDSR is enabled. [3592260]
- [Halo Wars 2] In-game foliage is larger than normal and displays constant flickering [3888343]
- [GeForce RTX 4090] Watch Dogs 2 may display flickering when staring at the sky [3858016]
- [Hogwarts Legacy] Black Screen/Hang on Launch at Shader Compilation Screen using Driver 531.18 [4012825] -> Workaround: Close and relaunch game.
- Applying GeForce Experience Freestyle filters cause games to crash [4008945]
- Assassin’s Creed Origins stability issues using 531.18 [4008770]
- Increase in DPC latency observed in Latencymon [3952556]
- [The Witcher 3: Wild Hunt] After updating to patch v4.02, game will randomly crash if DLSS 3 Frame Generation is enabled from the in-game settings [4026075]

Quindi il gioco puo' potenzialmente crashare da un momento all'altro.

rickiconte
16-03-2023, 07:58
Vanno entrambi bene, quella che ha visto lui è la versione premium con i cavi sleeved. eccolo sul sito (https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/Componenti-PC/Alimentatori/Premium-Individually-Sleeved-Type-4-12VHPWR-Cable/p/CP-8920331)

Se sapevo prendevo questa versione su Amazon, non che mi cambi la vita .....

lostsf
16-03-2023, 11:49
Si, ma per qualche ragione causava crash del driver video dopo l'ultima patch. Assicurati di reinstallarlo da zero cancellando tutti i file residui nella cartella di gioco, documenti (esclusi i savegames) e %appdata% . A me cosi' non va piu' in crash. ciao grazie x la risposta , ma il problema è che io non vedo dal menu , come attivare questa opzione del frame generation , anche a mè il gioco in dx12 va in crash io uso driver 531.29

sertopica
16-03-2023, 12:15
ciao grazie x la risposta , ma il problema è che io non vedo dal menu , come attivare questa opzione del frame generation , anche a mè il gioco in dx12 va in crash io uso driver 531.29

Leggi il mio post dopo, i crash sono dovuti agli ultimi driver nvidia, quindi dimentica quello che ho scritto nel primo post, il gioco eventualmente andra' in crash prima o poi. L'opzione frame generation la trovi nelle opzioni video dove si cambia risoluzione se non erro.

lostsf
16-03-2023, 12:29
Leggi il mio post dopo, i crash sono dovuti agli ultimi driver nvidia, quindi dimentica quello che ho scritto nel primo post, il gioco eventualmente andra' in crash prima o poi. L'opzione frame generation la trovi nelle opzioni video dove si cambia risoluzione se non erro. io questa funzione non la vedo , il gioco andava in crash anche con driver piu vecchi

DJurassic
16-03-2023, 12:57

E' un bug legato ai driver, quindi anche cancellando tutto i crash si ripresentano. Credo che a breve uscirà un hotfix o almeno lo spero.

Io comunque sto ancora utilizzando i 528.49 e crasha come con gli ultimi.

sertopica
16-03-2023, 13:52
E' un bug legato ai driver, quindi anche cancellando tutto i crash si ripresentano. Credo che a breve uscirà un hotfix o almeno lo spero.

Io comunque sto ancora utilizzando i 528.49 e crasha come con gli ultimi.

lo so: https://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48143230&postcount=7689

:D

lostsf
16-03-2023, 14:26
io questa funzione non la vedo , il gioco andava in crash anche con driver piu vecchi
ho reistallato il gioco e ora frame generation è comparso

micronauta1981
16-03-2023, 14:27
L'overclock delle RAM della GPU,lo utilizzate in dayli?o solo per fare i bench? è rischioso tenerle overclocckate o non si rischia nulla?

kiwivda
16-03-2023, 14:55
L'overclock delle RAM della GPU,lo utilizzate in dayli?o solo per fare i bench? è rischioso tenerle overclocckate o non si rischia nulla?

Io le tengo fisse a +1500 in AfterBurner, dal day one, tutto ok, fresche come rose appena colte.

Salfox
16-03-2023, 15:08
Io le tengo fisse a +1500 in AfterBurner, dal day one, tutto ok, fresche come rose appena colte.

Si ok, ma sinceramente, a che serve? Già a default la scheda non si satura figurati overcloccata...

kiwivda
16-03-2023, 15:46
Si ok, ma sinceramente, a che serve? Già a default la scheda non si satura figurati overcloccata...

Hai chiesto :D ...
Nei titoli con Raytracing (quello vero) aiuta, poco ma aiuta e soprattutto non costa nulla, quindi perché no!

Salfox
16-03-2023, 15:59
Nei titoli con Raytracing (quello vero) aiuta, poco ma aiuta e soprattutto non costa nulla, quindi perché no!

Ok, ma non costa nulla, overcloccare la memoria significa anche consumare molto di più e alla luce di quello che costa la corrente oggi secondo me conviene tenerla a default, poi ognuno ovviamente è libero di fare ciò che vuole :D :D :D :D

Cutter90
16-03-2023, 16:02
Ok, ma non costa nulla, overcloccare la memoria significa anche consumare molto di più e alla luce di quello che costa la corrente oggi secondo me conviene tenerla a default, poi ognuno ovviamente è libero di fare ciò che vuole :D :D :D :D

Da quello che ricordo con ampere il consumo non aumentava

FrancoBit
16-03-2023, 16:13
Raga con 2k € di scheda video non state a fare le pulci a 1€ all'anno di bolletta, pensate a Greta e occate a palla c'mon :oink:

StylezZz`
16-03-2023, 16:24

La mia 3070 a +1000 consuma mediamente 5W in più.

https://media.tenor.com/pO0TcsNV6DoAAAAC/greta-how-dare-you.gif

marbasso
16-03-2023, 16:25

1v 2865mhz (+210) e +1500mem

Arrivata la vga questo pomeriggio , montata e provata.

2970Mhz@0.975v, +500 mem che però tocco più in la ora trovo il clock del core che più mi aggrada, faccio tutto con calma.

Intanto sono in linea?

https://i.postimg.cc/kXtXhhq8/Screenshot-885.png (https://postimages.org/)

Salfox
16-03-2023, 16:34

A parità di prestazioni il consumo di Ampere è molto più alto.

Edit
Forse non ho capito che ti riferivi alle memorie, in ogni caso se le overclocchi le memorie chiedono più corrente sempre.

micronauta1981
16-03-2023, 16:58
Io ho chiesto non lui 😂😂😂

micronauta1981
16-03-2023, 17:00
A me non interessa consumare di più,il mio problema è la paura che si friggano..

sertopica
16-03-2023, 17:02

Ah si guarda, uno paga 2000 euro di scheda e fa il taccagno per consumi lievemente aumentati. Sisi. :stordita:

Senza scomodare quel mostro da 200W del 13900k (se non tweakato a dovere).

In base ai miei test 5-6 fps li pigli. 4 dalla memoria e 1-2 dal core. Io sto con memoria a +1400.
A me non interessa consumare di più,il mio problema è la paura che si friggano..

Non mi farei troppe pippe, ste 4090 hanno dissipatori sovradimensionati che possono dissipare fino a 600W. Poi nvidia ci ha ripensato.

davide155
16-03-2023, 17:15
A parità di prestazioni il consumo di Ampere è molto più alto.

Edit
Forse non ho capito che ti riferivi alle memorie, in ogni caso se le overclocchi le memorie chiedono più corrente sempre.Si riferiva alle memorie di ampere, sulla 3090 tra default e memorie +1500mhz ho circa 7w di differenza.A me non interessa consumare di più,il mio problema è la paura che si friggano..Come fai a friggerle se il voltaggio è sempre il solito sulle memorie? Male male non vedrai miglioramenti dato che sono memorie a controllo di errore ECC e per ogni ciclo di calcolo ne rifanno uno uguale se trovano l'errore.

kiwivda
16-03-2023, 17:18
Bench di Cyberpunk 2077 (Tutto Ultra e Psycho + RT Psycho, no DLSS, no Framegen)

Mem a Default

http://i.imgur.com/ocat3mtl.png (https://imgur.com/ocat3mt)

Mem a +1500

http://i.imgur.com/aBW3c9fl.png (https://imgur.com/aBW3c9f)

Ben 7 watt, suvvia eh. :O

Salfox
16-03-2023, 17:37
Ah si guarda, uno paga 2000 euro di scheda e fa il taccagno per consumi lievemente aumentati. Sisi. :stordita:

Senza scomodare quel mostro da 200W del 13900k (se non tweakato a dovere).

Ti faccio un esempio concreto, in questi ultimi due anni ho spessissimo lavorato da casa e quindi ho utilizzato molto il comp.
Bolletta bimestrale di febbraio 2022 (avevo I7 5930k con 3090) 260€
Bolletta bimestrale di febbraio 2023 (con i9 13900k e 4090) 165€
Il costo del kWh è più o meno lo stesso (circa 0,30)
Fatti un po' tu i conti....
Spesso si pensa che i consumi di picco dei nuovi componenti siano quelli che effettivamente consumano sempre ma, fidatevi, l'efficienza di Lovelace e di Raptor lake è inimmaginabile.

micronauta1981
16-03-2023, 19:47
Si riferiva alle memorie di ampere, sulla 3090 tra default e memorie +1500mhz ho circa 7w di differenza.Come fai a friggerle se il voltaggio è sempre il solito sulle memorie? Male male non vedrai miglioramenti dato che sono memorie a controllo di errore ECC e per ogni ciclo di calcolo ne rifanno uno uguale se trovano l'errore.

Di solito consigliavano sempre di non toccare le RAM che sono la parte più delicata .tutto qui .se non si rischia niente gli do su anche io

Evangelion01
16-03-2023, 21:31
la mia di default è già oc, ma francamente sto pensando di downvoltarla, tanto anche così outperforma il mio monitor, di conseguenza non ha senso per me andare oltre i 165 fps. Anche perchè non avrei benefici visibili nel gameplay, mentre avrei sicuramente più calore e consumo. Poi oh, se lo scopo è divertirsi con l'oc allora è un altra storia. :O

Cutter90
16-03-2023, 22:52
Le ram ho imparato con ampere che soni performance gratis con zero svantaggi, anche di consumi. Non aumenta il consumo e nemmeno le temperature delle stesse. Testato a fondo con la 3090. Quindi dategli pur su

sertopica
17-03-2023, 06:19
Ti faccio un esempio concreto, in questi ultimi due anni ho spessissimo lavorato da casa e quindi ho utilizzato molto il comp.
Bolletta bimestrale di febbraio 2022 (avevo I7 5930k con 3090) 260€
Bolletta bimestrale di febbraio 2023 (con i9 13900k e 4090) 165€
Il costo del kWh è più o meno lo stesso (circa 0,30)
Fatti un po' tu i conti....
Spesso si pensa che i consumi di picco dei nuovi componenti siano quelli che effettivamente consumano sempre ma, fidatevi, l'efficienza di Lovelace e di Raptor lake è inimmaginabile.

Troppe variabili in gioco, non credo si possa fare una stima dei costi in base al cambio CPU. :D

E siamo OT.

Salfox
17-03-2023, 06:58
Troppe variabili in gioco, non credo si possa fare una stima dei costi in base al cambio CPU. :D

E siamo OT.

Secondo me parlando di consumi della 4090 siamo molto in topic e poi ti assicuro che le variabili tra le due bollette sono esattamente le stesse. Con questo risparmio in un anno mi potrei comprare gratis una 4060 :D :D :D
Sai qual'è il discorso? molti pensano che prendendo gli ultimi componenti disponibili si va a consumare di più, ma invece è esattamente il contrario, con i componenti moderni per avere le stesse prestazioni che avevi con i componenti vecchi consumi molto meno.

Cutter90
17-03-2023, 07:22
Secondo me parlando di consumi della 4090 siamo molto in topic e poi ti assicuro che le variabili tra le due bollette sono esattamente le stesse. Con questo risparmio in un anno mi potrei comprare gratis una 4060 :D :D :D
Sai qual'è il discorso? molti pensano che prendendo gli ultimi componenti disponibili si va a consumare di più, ma invece è esattamente il contrario, con i componenti moderni per avere le stesse prestazioni che avevi con i componenti vecchi consumi molto meno.

Ma in realtà qui dentro ho letto che siamo tutti concordi che la 4090 consuma "poco" rispetto alla 3090 ad esempio.

sertopica
17-03-2023, 07:54

Ma questo e' ovvio. Stiamo confrontando due generazioni di processori distanti tecnologicamente millenni. Sono piu' efficienti, il pp e' ridotto, eccetera. Ma appunto confrontiamo pele con mere. Il 13900k sguinzagliato in full load puo' tranquillamente consumare moltissimo e scaldare come un fornetto. Anche il mio 10700k in casi limite come un test tramite occt small data set avx512 arriva a consumare 220W, figurati un 13900k. :eek:

Per quanto riguarda i tuoi consumi ridotti bene, controllero' anche io la mia bolletta pre e post 4090. :D

Salfox
17-03-2023, 08:01
Ma in realtà qui dentro ho letto che siamo tutti concordi che la 4090 consuma "poco" rispetto alla 3090 ad esempio.

Ti ricordi all'inizio che qui tutti mi prendevano per folle quando dicevo che nel passaggio da 3090 a 4090 avevo avuto un netto calo dei consumi?
E qui sul forum ero l'unico a sostenere la cosa, poi tutti mi hanno dato ragione.
Sertopica ha fatto lo stesso errore nel suo post quando ha detto che il mio 13900k consuma un'enormità ma non è vero affatto :D perchè anche quello a parità di prestazioni consuma molto meno del 5930k che avevo prima.

kiwivda
17-03-2023, 09:40
Ti ricordi all'inizio che qui tutti mi prendevano per folle quando dicevo che nel passaggio da 3090 a 4090 avevo avuto un netto calo dei consumi?
E qui sul forum ero l'unico a sostenere la cosa, poi tutti mi hanno dato ragione.
Sertopica ha fatto lo stesso errore nel suo post quando ha detto che il mio 13900k consuma un'enormità ma non è vero affatto :D perchè anche quello a parità di prestazioni consuma molto meno del 5930k che avevo prima.

Non ricordo se eri tu o chi altro ma ultimamente, visto che la 4090 ha sopito qualsiasi intenzione di upgrade, sto giocando la mia sconfinata lista di arretrati, e ricordo che mi fu consigliato di provare a settare il PL al 33%.

Ora visto che sto giocando a giochi vecchi, come Jedi Fallen Order, ho settato la scheda in oc daily ma con pl al 33%, ho notato un calo drastico di performance ma portandola al 47% succede la magia , tale per cui ottengo 144fps fissi in 4K con 180W di media che manco una 3060Ti :D :D, e per assurdo a volte la mia vetusta cpu consuma più di lei :D :D Tanto per dire.

Ovviamente il clock della scheda scala di conseguenza ma poco importa, le prestazioni sono quello che conta.

Sharkyz
17-03-2023, 09:53
Le ram ho imparato con ampere che soni performance gratis con zero svantaggi, anche di consumi. Non aumenta il consumo e nemmeno le temperature delle stesse. Testato a fondo con la 3090. Quindi dategli pur su

Perdonami ma questo non è assolutamente vero, ovviamente alzando la frequenza aumentano sia i consumi che le temperature, non potrebbe essere altrimenti, giusto per la precisione.

Detto ciò, è uscita la patch per Sackboy che introduce il supporto per DLSS3 ma soprattuto per Shader Execution Reordering, che è una delle feature chiave di Ada per aumentare enormemente l'efficienza di ADA nell'utilizzo del RT (non è una cosa automatica, deve essere supportata dal gioco).
E' il primo gioco che supporta SEN, qualcuno ce l'ha ed ha modo di provare se l'incremento è reale? Io purtroppo non ce l'ho e sarei curioso, ma visto il gioco dubito che ci sarà chissa quale prova da parte delle varie testate.

Cutter90
17-03-2023, 09:55

Si mi ricordo, ma in realtà resta un gigantesco "dipende". Io ho guadgnanto 50 watt circa, ma in alcuni giochi consuma come la 3090 che avevo prima. Dipende sempre da qualto la sfutti. LA netto che io vorrei vedere sempre la mia scheda che tira i 450 watt/ 500 watt. E dovrebbe essere il gioco a sfruttarla. Se il mio pl è a 500 watt ma nel gioco nonostante sia fissa al 99% ne tira 400 significa che avrebbe 100 watt di margine non sfruttato dal gioco. E onestamente per me sarebbe questa la vera vittoria. Avere la scheda al 99% sempre e con i watt massimo tutti presi per andare su di fps/dettagli al massimo.

Cutter90
17-03-2023, 09:57
Perdonami ma questo non è assolutamente vero, ovviamente alzando la frequenza aumentano sia i consumi che le temperature, non potrebbe essere altrimenti, giusto per la precisione.

Detto ciò, è uscita la patch per Sackboy che introduce il supporto per DLSS3 ma soprattuto per Shader Execution Reordering, che è una delle feature chiave di Ada per aumentare enormemente l'efficienza di ADA nell'utilizzo del RT (non è una cosa automatica, deve essere supportata dal gioco).
E' il primo gioco che supporta SEN, qualcuno ce l'ha ed ha modo di provare se l'incremento è reale? Io purtroppo non ce l'ho e sarei curioso, ma visto il gioco dubito che ci sarà chissa quale prova da parte delle varie testate.

E invece è vero eccome. Aumentanda la frequenza delle ram i consumi non aumentano, lo fanno in modo del tutto trascurabile e le temperature NON aumentano. Fatto un test approfondito con la 3090. Ora non so se qui è diverso, ma dubito.
Ma poi è ovvio che sia così. Se i consumi non aumentano nemmeno le temperature lo possono fare.....

sertopica
17-03-2023, 09:59

Hai test a supporto delle tue tesi a parte la bolletta bimestrale? No perche' dati alla mano e confrontando i due modelli si hanno grosso modo consumi allineati nell'uso comune, che possono arrivare fino a 400 e piu' Watt se overclocchi il 13900k su tutti i core e sbloccando i limiti imposti da intel, mentre se non ricordo male il 5930 si ferma a "soli" 350W circa massimi in casi limite, ma normalmente si assesta sui 140W massimi di consumo, un 13900k in software di rendering parte da circa 280W a salire. Nei giochi va naturalmente meglio.

A che contesti ti riferisci nello specifico? In idle?

Certo, possiamo dire che l'ultima CPU intel confrontata all'altra (ripeto, 2015 vs 2023) e' piu' efficiente visto il numero di core e l'architettura evoluta, ma ce ne passa a dire che abbiano consumi contenuti. Sono CPU enthusiast multi purpose che vogliono il loro tributo di W per funzionare a dovere, senza compromessi. Poi, mi ripeto, con le dovute ottimizzazioni via bios puoi limitarle un po'. Ma out of the box non e' cosi'.

Tornando alle GPU, ricordiamoci che giocando con DLSS e FG attive e con giochi non proprio esigenti i consumi e l'uso stesso della GPU sono MOLTO bassi. Questo cambiera' a mio modo di vedere con i prossimi titoli.

Salfox
17-03-2023, 10:05
Non ricordo se eri tu o chi altro ma ultimamente, visto che la 4090 ha sopito qualsiasi intenzione di upgrade, sto giocando la mia sconfinata lista di arretrati, e ricordo che mi fu consigliato di provare a settare il PL al 33%.

Ora visto che sto giocando a giochi vecchi, come Jedi Fallen Order, ho settato la scheda in oc daily ma con pl al 33%, ho notato un calo drastico di performance ma portandola al 47% succede la magia , tale per cui ottengo 144fps fissi in 4K con 180W di media che manco una 3060Ti :D :D, e per assurdo a volte la mia vetusta cpu consuma più di lei :D :D Tanto per dire.

Ovviamente il clock della scheda scala di conseguenza ma poco importa, le prestazioni sono quello che conta.
Si ero io, ti confermo che portando la scheda al 50% del PL non si consuma niente e del calo di prestazioni nemmeno te ne accorgi.

Salfox
17-03-2023, 10:07
E invece è vero eccome. Aumentanda la frequenza delle ram i consumi non aumentano, lo fanno in modo del tutto trascurabile e le temperature NON aumentano. Fatto un test approfondito con la 3090. Ora non so se qui è diverso, ma dubito.
Ma poi è ovvio che sia così. Se i consumi non aumentano nemmeno le temperature lo possono fare.....

Dai Cutter, non dire fesserie, sono i fondamenti della fisica... se alzi la frequenza scalda e consuma di più la memoria, sempre, poi se in modo trascurabile o meno quello lo devi decidere tu. Il buon Kiwivda poi ha fatto la prova poco fa e c'è un aumento dei consumi di 7W che non sono poi pochissimi, sono il consumo di una lampadina a led sempre accesa.

Cutter90
17-03-2023, 10:14
Dai Cutter, non dire fesserie, sono i fondamenti della fisica... se alzi la frequenza scalda e consuma di più la memoria, sempre, poi se in modo trascurabile o meno quello lo devi decidere tu.

Ragazzi, in che lingua ve lo devo dire che ho fatto test apposta e che i consumi e il calore non aumentano aumentando le memorie? Secondo te dico cose senza averle provate? Con la 3090 era così, ora proverò anche sulla mia. Non ho motivi per pensare che si possa comportare diversamente. Ma aumentare la frequenza non significa consumare di più e dovresti già averlo imparato con il downvolt del core. Se aumento la freaquenza senza dargli volt in più come può consumare di più? Cioè, se ho 1 volt a 2800 mhz e ho 2900 mhz a 0.975 secondo te consuma e scalda di più a 2900 e 0.975? E' il contrario, perchè sono i volt a definire quanto consumi(più watt=più calore) mica la frequenza di 2900 vs 2800.
Se no cosa downvoltiamo afare secondo te?

No aspetta, 7 watt secondo te non sono pochi? Su 450? Serio? Sai che quei 7 watt non faranno alzare di 1 grado la memoria si?

Cutter90
17-03-2023, 10:17
Si ero io, ti confermo che portando la scheda al 50% del PL non si consuma niente e del calo di prestazioni nemmeno te ne accorgi.

Anche qui è sbagliato generalizzare così secondo me. Portando il pl a 50 perdi anche 20-25 fps. Pochi/tanti è soggettivo. Tu ti trovi bene. Io di avere una 4090 e farla andare meno di una 4080... anche no. Perchè cmq la sfrutto spesso al suo massimo

kiwivda
17-03-2023, 10:33
Anche qui è sbagliato generalizzare così secondo me. Portando il pl a 50 perdi anche 20-25 fps. Pochi/tanti è soggettivo. Tu ti trovi bene. Io di avere una 4090 e farla andare meno di una 4080... anche no. Perchè cmq la sfrutto spesso al suo massimo

Si parla di giochi vecchi, come Jedi Falle Order. Se lascio la scheda a briglia sciolta tiro oltre 400w per avere a schermo 144FPS se la cappo al 47% ottengo sempre 144FPS ma con 180W. Poi ci sono varie strade per ottenere risultati simili, come cappare gli fps, usare il V-Sync, downvoltare o appunto cappare il pl e lasciar fare alla scheda.
Ma è incontrovertibile che qualsiasi frame oltre al massimo supportato dal monitor sia assolutamente inutile e puro spreco di risorse.
Si potrebbe poi aprire una parentesi sui minimi, ma in questo specifico caso, non ci sono differenze negative, anzi la stabilità del framerate aumenta, ed il carico sulla cpu scende, ma a seconda del titolo le cose potrebbero cambiare.
Indi per cui la percentuale di cap del PL la si cambia a seconda del titolo, fino al raggiungimento del target prestazionale voluto.

Senza contare che così facendo le ventole sui radiatori sono praticamente ferme.

Cutter90
17-03-2023, 10:37
Si parla di giochi vecchi, come Jedi Falle Order. Se lascio la scheda a briglia sciolta tiro oltre 400w per avere a schermo 144FPS se la cappo al 47% ottengo sempre 144FPS ma con 180W. Poi ci sono varie strade per ottenere risultati simili, come cappare gli fps, usare il V-Sync, downvoltare o appunto cappare il pl e lasciar fare alla scheda.
Ma è incontrovertibile che qualsiasi frame oltre al massimo supportato dal monitor sia assolutamente inutile e puro spreco di risorse.
Si potrebbe poi aprire una parentesi sui minimi, ma in questo specifico caso, non ci sono differenze negative, anzi la stabilità del framerate aumenta, ed il carico sulla cpu scende, ma a seconda del titolo le cose potrebbero cambiare.
Indi per cui la percentuale di cap del PL la si cambia a seconda del titolo, fino al raggiungimento del target prestazionale voluto.

Senza contare che così facendo le ventole sui radiatori sono praticamente ferme.

Questo discorso è ovvio, non importava nemmeno dirlo. Se si ha un gioco che va già al "massimo possibile" per le nostre esigenze è ovvio che si può tirare giù tutto.
Ma il discorso non era su questi casi. E' naturale che qui sia così. ma non se ne può certo fare una regole per tutti i giochi. Dipende dalle nostre esigenze e dai giochi.... ma stiamo dicendo cose banali e scontate no?

Salfox
17-03-2023, 10:39
Se aumento la freaquenza senza dargli volt in più come può consumare di più? Cioè, se ho 1 volt a 2800 mhz e ho 2900 mhz a 0.975 secondo te consuma e scalda di più a 2900 e 0.975? E' il contrario, perchè sono i volt a definire quanto consumi(più watt=più calore) mica la frequenza di 2900 vs 2800.
Se no cosa downvoltiamo afare secondo te?

No aspetta, 7 watt secondo te non sono pochi? Su 450? Serio? Sai che quei 7 watt non faranno alzare di 1 grado la memoria si?

Qui hai perfettamente ragione ma fino a un certo punto, è ovvio che il voltaggio impostato è la stesso ma come tu ben saprai, quelli sono voltaggi massimi, e spesso la memoria non overcloccata lavora a quella frequenza con tensioni minori e di conseguenza consuma di meno. overcloccando la memoria tu la costringi a chiedere sempre il voltaggio massimo o giù di li da qui i consumi e la temperatura maggiore. Sul fatto dei 450W ci sarebbe da discutere, la mia ad esempio in game le poche volte che la tengo a briglia sciolta è rarissimo che superi i 300W....

Cutter90
17-03-2023, 10:50
Qui hai perfettamente ragione ma fino a un certo punto, è ovvio che il voltaggio impostato è la stesso ma come tu ben saprai, quelli sono voltaggi massimi, e spesso la memoria non overcloccata lavora a quella frequenza con tensioni minori e di conseguenza consuma di meno. overcloccando la memoria tu la costringi a chiedere sempre il voltaggio massimo o giù di li da qui i consumi e la temperatura maggiore. Sul fatto dei 450W ci sarebbe da discutere, la mia ad esempio in game le poche volte che la tengo a briglia sciolta è rarissimo che superi i 300W....

Oggi farò qualche test, è interessante vedere questa storia.
La 4090 a briglia sciolta non è possibile stia sui 300 watt. Significa che la usi o non al 99% oppure con giochi che non la tirano. Ma io onestamente non ricordo un gioco che non l'abbia tirata almeno a 400, gpu al 99%.
Poi con il pl a 50% forse si, staremo sui 300 anche con i giochi più esosi

Sharkyz
17-03-2023, 10:51
Dai Cutter, non dire fesserie, sono i fondamenti della fisica... se alzi la frequenza scalda e consuma di più la memoria, sempre, poi se in modo trascurabile o meno quello lo devi decidere tu. Il buon Kiwivda poi ha fatto la prova poco fa e c'è un aumento dei consumi di 7W che non sono poi pochissimi, sono il consumo di una lampadina a led sempre accesa.

Appunto, ma se dobbiamo sovvertire le leggi della fisica allora alzo le mani.
Peraltro pure io ho provato approfonditamente ai tempi del mining con 3060ti, 3080, 3090 e Vega e tutte ma proprio tutte aumentavano consumi e temp delle memorie, come è ovvio che sia.

Evangelion01
17-03-2023, 11:00
Sul fatto dei 450W ci sarebbe da discutere, la mia ad esempio in game le poche volte che la tengo a briglia sciolta è rarissimo che superi i 300W....

Prova a disabilitare il dlss. Io con la mia se lo disabilito su cp2077 o daying light 2 i 400w li vedo eccome :D
Il dlss fa calare parecchio lo sforzo della vga, infatti lo tengo attivo su quality per quello.

sertopica
17-03-2023, 11:02
Oggi farò qualche test, è interessante vedere questa storia.
La 4090 a briglia sciolta non è possibile stia sui 300 watt. Significa che la usi o non al 99% oppure con giochi che non la tirano. Ma io onestamente non ricordo un gioco che non l'abbia tirata almeno a 400, gpu al 99%.
Poi con il pl a 50% forse si, staremo sui 300 anche con i giochi più esosi

Per citare CP2077 che e' uno dei pochi giochi che mi tiene questa GPU al 99%, da me si consumano circa 380W di media con picchi di 416W, questo a 1440p maxato senza dlss e fg on, con OC del core e delle memorie. A 4k sarebbe ancora di piu'.

Cutter90
17-03-2023, 11:02
Appunto, ma se dobbiamo sovvertire le leggi della fisica allora alzo le mani.
Peraltro pure io ho provato approfonditamente ai tempi del mining con 3060ti, 3080, 3090 e Vega e tutte ma proprio tutte aumentavano consumi e temp delle memorie, come è ovvio che sia.

I miei test dimostravano l'opposto. ma non c'è problema. Oggi faccio due test al volo, magari su cp2077 e poi li posto

magic carpet
17-03-2023, 11:54
Sono uscite le recensioni del remake di RE4.
Al di là dei gusti personali, non si può negare che Capcom abbia fatto ancora una volta un lavoro eccellente.
Ecco l'elenco dei voti assegnati dalle testate internazionali:

Multiplayer.it - 9 / 10
Giant Bomb - 5 / 5
VG247 - 5 / 5
Press Start - 10 / 10
GGRecon - 5 / 5
PowerUp! - 10 / 10
GamesHub - 5 / 5
MonsterVine - 5 / 5
WellPlayed - 10 / 10
Gaming Nexus - 9.5 / 10
TechRaptor - 9.5 / 10
GameGrin - 9.5 / 10
PSX Brasil - 95 / 100
We Got This Covered - 4.5 / 5
The Outerhaven Productions - 4.5 / 5
Xbox Achievements - 90%
Fextralife - 9 / 10
Saudi Gamer - 9 / 10
Noisy Pixel - 9 / 10
XboxEra - 9 / 10
SECTOR.sk - 8.5 / 10
Prima Games - 8.5 / 10
Stevivor - 8 / 10
Enternity.gr - 8 / 10

Salfox
17-03-2023, 11:57
Prova a disabilitare il dlss. Io con la mia se lo disabilito su cp2077 o daying light 2 i 400w li vedo eccome :D
Il dlss fa calare parecchio lo sforzo della vga, infatti lo tengo attivo su quality per quello.

Ti sei data la risposta da solo, qui ragazzi, parliamoci chiaro, la questione è come sfrutto nella maniera più intelligente la mia VGA?
Secondo me la sfrutto intelligentemente usando tutti gli strumenti che ho a disposizione, DLSS, frame generation, DLAA, limitazione del PL e così via. Il fatto che qualcuno dica che l'immagine è migliore in nativa, potrà anche essere vero ma la differenza ormai è così trascurabile che non ti conviene proprio non usare il DLSS. Ti mantiene basso il carico della gpu, consuma di meno, scalda di meno e quindi meno rumore e così via. A quelli che mi dicono che poichè ho speso 2k per la VGA dei consumi non me ne deve fregare nulla, io rispondo che per permettermi queste spese una tantum sto attento alle spese fisse. Poi ovviamente uno è libero di fare ciò che vuole ma nessuno può dire che io sbaglio, secondo me il modo migliore di sfruttare questa riuscitissima serie Lovelace è questo.

Edit.
Magic Carpet ha postato mentre scrivevo :)
Si a me la demo è piaciuta e ho già preordinato la Deluxe edition.

Sharkyz
17-03-2023, 12:21
I miei test dimostravano l'opposto. ma non c'è problema. Oggi faccio due test al volo, magari su cp2077 e poi li posto

Non perdere tempo, non è una gara a chi ha ragione, piuttosto fatti una partita a quello che preferisci.

Comunque un qualsiasi chip all'aumento di frequenza per forza di cose consuma e scalda di più, per forza.
Poi se non ricordo male (col mining di ETH) un + 1350mhz sulla memoria della 3090 consumavano circa 30W in più e produceva moltissimo calore in più.
Avevo la Stix e quelle ram posteriori erano un incubo da raffreddare, ma la cosa è ben nota, non è che me lo invento io.

Devo poi dire a chi è preoccupato per l' OC della memoria che le schede che hanno minato con le memorie tiratissime sono tutte vive e vegete, date ad amici e vanno senza alcun problema, non hanno perso un mhz o altro, motivo per cui fate un vobis, vi racconto solo la mia esperienza, ma dubito fortemente che le schede esplodano con un po' di oc :D

Cutter90
17-03-2023, 12:26
Non perdere tempo, non è una gara a chi ha ragione, piuttosto fatti una partita a quello che preferisci.

Comunque un qualsiasi chip all'aumento di frequenza per forza di cose consuma e scalda di più, per forza.
Poi se non ricordo male (col mining di ETH) un + 1350mhz sulla memoria della 3090 consumavano circa 30W in più e produceva moltissimo calore in più.
Avevo la Stix e quelle ram posteriori erano un incubo da raffreddare, ma la cosa è ben nota, non è che me lo invento io.

Devo poi dire a chi è preoccupato per l' OC della memoria che le schede che hanno minato con le memorie tiratissime sono tutte vive e vegete, date ad amici e vanno senza alcun problema, non hanno perso un mhz o altro, motivo per cui fate un vobis, vi racconto solo la mia esperienza, ma dubito fortemente che le schede esplodano con un po' di oc :D

Ma non è affatto una perdita di tempo. Io sono appassionato di ste cose e mi interessa sapere i vari comportamenti delle tecnoclogie che monto. E' un test importante che farà luce su questi pareri. Foprum tecnico... non c'è nulla di meglio di un test :D

Cutter90
17-03-2023, 12:28
Al di là dei gusti personali, non si può negare che Capcom abbia fatto ancora una volta un lavoro eccellente.

Multiplayer.it - 9 / 10
Giant Bomb - 5 / 5
VG247 - 5 / 5
Press Start - 10 / 10
GGRecon - 5 / 5
PowerUp! - 10 / 10
GamesHub - 5 / 5
MonsterVine - 5 / 5
WellPlayed - 10 / 10
Gaming Nexus - 9.5 / 10
TechRaptor - 9.5 / 10
GameGrin - 9.5 / 10
PSX Brasil - 95 / 100
Xbox Achievements - 90%
Fextralife - 9 / 10
Saudi Gamer - 9 / 10
Noisy Pixel - 9 / 10
XboxEra - 9 / 10
SECTOR.sk - 8.5 / 10
Prima Games - 8.5 / 10
Stevivor - 8 / 10
Enternity.gr - 8 / 10

E' il gioco che era top ai tempi, quindi il remake non poteva che non andare bene. AL netto che il voto al remake è decisamente più basso quello corretto. Infatti andrebbero divisi: voto al gioco e voto a come è stato fatto il Remake

mikael84
17-03-2023, 12:41

L'OC delle ram non comporta nulla in quanto la tensione è bloccata tra 1,35v e 1,365v. Inoltre hanno un controller ad errore, ed è opportuno che l'utente cerchi il clock migliore in rapporto agli errori.

Di base, sul wafer, le ram nascono a 24 gb/s (quindi +1500), ma solo le più binnate vengono vendute come tali, infatti nelle 4080 sono da 24, ma vendute a 22,4. Man mano che le rese aumentano, o affinano il nodo, magari passando al D1z, queste saranno sempre di più, e probabilmente vedremmo modelli nativi a 24, come fu per allora su le 3090ti con le 21.

Sia le 21 che le 24 inchiodano tra i 1500-1600. L'unico modo per andare oltre, e salire con le tensioni, e li potrebbe cominciare ad essere pericoloso.
Alcuni modelli top, come la hof, la vecchia lightining, kp, supportano già da tempo l'overvolt delle ram, che va da 1,35v a 1,39v mediamente.

Sulle lovelace l'OC è consigliato, in quanto per non aumentare il bus, JHH ha messo quasi 90mm2 di transistor per la cache (che è la parte più densa), e quest'ultima in 4k copre appena il 40% di accessi positivi, pochi per una simile scheda. Sulla 4090 è pure tagliata da 96 a 72, per salvargli il canale a 384bit.:)

E' una scheda che a livello simmetrico, e senza cache avrebbe necessitato di un bus ben più grande, da 708bit, ma la cache ne emula quasi un 512bit, con la miglioria che i dati presenti in cache hanno una banda di 5,7 tb/s.:)

Stig
17-03-2023, 13:07
finalmente sono riuscito ad ordinare una 4090 Gigabyte Gaming OC venduta e spedita da Amazon sotto i 2000€ :D (ne è apparsa solo 1 per pochi minuti: pare che rispetto ad un mese fa, ne circolino di meno :confused: )

non vedo l'ora di poterla testare nuovamente in OC con l'ali AX 760 :D :D :D

scherzo ovviamente!

il Corsair RM1000x SHIFT è in attesa di iniziare a fare il suo dovere.

micronauta1981
17-03-2023, 13:14

Multiplayer.it - 9 / 10
Giant Bomb - 5 / 5
VG247 - 5 / 5
Press Start - 10 / 10
GGRecon - 5 / 5
PowerUp! - 10 / 10
GamesHub - 5 / 5
MonsterVine - 5 / 5
WellPlayed - 10 / 10
Gaming Nexus - 9.5 / 10
TechRaptor - 9.5 / 10
GameGrin - 9.5 / 10
PSX Brasil - 95 / 100
Xbox Achievements - 90%
Fextralife - 9 / 10
Saudi Gamer - 9 / 10
Noisy Pixel - 9 / 10
XboxEra - 9 / 10
SECTOR.sk - 8.5 / 10
Prima Games - 8.5 / 10
Stevivor - 8 / 10
Enternity.gr - 8 / 10
Ho imparato a non guardare più le recensioni da un pezzo ormai 😂😂😂 e questo è il motivo..

micronauta1981
17-03-2023, 13:17
Ad Atomic Heart hanno dato una media di7,5,come può sto remake prendere 9,5????? Sempre peggio..

Stig
17-03-2023, 13:24
Infatti andrebbero divisi: voto al gioco e voto a come è stato fatto il Remake

concordo.

Qui imho è il gioco originale ad aver preso voti alti.

kiwivda
17-03-2023, 13:30
ho già preordinato la Deluxe edition.

Siete la morte del mercato! :D :D

skassa
17-03-2023, 14:04

Anche io le ho fisse a +1500 dal day one e nessun problema. Per testarle c è una ottima utility:

https://github.com/GpuZelenograd/memtest_vulkan

kiwivda
17-03-2023, 14:15
Anche io le ho fisse a +1500 dal day one e nessun problema. Per testarle c è una ottima utility:

https://github.com/GpuZelenograd/memtest_vulkan

Grazie per il link interessante.

Intel-Inside
17-03-2023, 14:24
Ragazzi, ma io che me ne intendo zero ma proprio zero di OC potrei fare qualcosa per occare la mia 4080 in firma?
Si usa Afterburner?
Grazie

DJurassic
17-03-2023, 14:31
Ad Atomic Heart hanno dato una media di7,5,come può sto remake prendere 9,5????? Sempre peggio..

Il voto dato ad Atomic Heart è purtroppo contaminato dalla politica e dalla situazione attuale, fermo restando che è un voto estremamente positivo se evitiamo di paragonarlo a quelli che solitamente vengono elargiti dalla stampa di settore.