View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)
Drop Nvidia per 4080 e 4090 :)
Chi le voleva le ha già comprate, credo che queste rimarranno disponibili a lungo....
alexxx19
21-11-2022, 15:37
Chi le voleva le ha già comprate, credo che queste rimarranno disponibili a lungo....
entrambe risultano infatti ancora disponibili...
Thunder-74
21-11-2022, 15:42
Io sto aspettando che mi spediscano la Phantom liscia.. però bo, avevo letto che anche la strix con bios da 600W non è che guadagnasse molto rispetto allo stock di 450W (che già sono tantissimi).
Dici che vale la pena flashare per portarla a 500W?
Di più sicuramente no.. abbiamo un pcb non adatto ad esagerare con i watt..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
non sposta molto la cosa, per carità. La mia liscia boosta da sola a 2820 e i 450w sono bilanciatissimi. Per tenere più stabilmente i 3ghz, sarebbero necessari 550W, quindi se uno volesse fare un po' di oc, anche 50w potrebbero tornare utili. Diciamo che non nè necessario, nè utile, è per chi ha il piacere di ottenere qualcosa in più, ottenendo di fatto le caratteristiche del modello GS in modo del tutto safety, essendo la medesima scheda.
Come dici, di più non andrei a chiedere a 16 fasi da 50A. :fagiano:
mikael84
21-11-2022, 15:50
non sposta molto la cosa, per carità. La mia liscia boosta da sola a 2820 e i 450w sono bilanciatissimi. Per tenere più stabilmente i 3ghz, sarebbero necessari 550W, quindi se uno volesse fare un po' di oc, anche 50w potrebbero tornare utili. Diciamo che non nè necessario, nè utile, è per chi ha il piacere di ottenere qualcosa in più, ottenendo di fatto le caratteristiche del modello GS in modo del tutto safety, essendo la medesima scheda.
Come dici, di più non andrei a chiedere a 16 fasi da 55A. :fagiano:
In percentuale sarebbe lo 6%, nominale magari un 4%. L'efficienza va a farsi benedire.
Teoricamente con un salto nodo simile, visto che il picco del clock, viene calcolato a tensioni tipo 0,65v, potevano piombarle pure sotto il volt.
Infatti dai 28 ai 16nm, hanno calato da 1,2v a 1,05v.
Thunder-74
21-11-2022, 16:01
In percentuale sarebbe lo 6%, nominale magari un 4%. L'efficienza va a farsi benedire.
Teoricamente con un salto nodo simile, visto che il picco del clock, viene calcolato a tensioni tipo 0,65v, potevano piombarle pure sotto il volt.
Infatti dai 28 ai 16nm, hanno calato da 1,2v a 1,05v.
ma infatti è più un capriccio che altro :)
Non intendevo il terminale da 16 pin.
Lì mancano per forza i 4 dati.
Mi riferivo a uno dei due connettori da 8 pin, al quale mancano 2 pin (come se fosse un 8+6).
Mi è appena arrivato il cavo corsair, cui manca un pin per ogni connettore
https://i.postimg.cc/yD9cKxvP/corsair.jpg (https://postimg.cc/yD9cKxvP)
Questo è il cavo nella foto del sito, con tutti i pin collegati
https://i.postimg.cc/RN2K2KQh/base-CP-8920284-Gallery-PCIe-5-12-VHPWR-PSU-Cable-Type4-01.png (https://postimg.cc/RN2K2KQh)
Se non ho capito male è corretto che non siano collegati due pin, giusto?
Al momento non ho nessuna scheda, non posso provare nulla.
Userò il cavo con un HX850i, quando sarà il momento.
EDIT: rileggendo tutto non capisco bene, vedo foto di cavi cui mancano due pin per connettore, in totale 4 pin mancanti, sul cavo che mi hanno mandato mancano 2 pin, non 4. Non capisco poi una cosa, se guardo il cavo il pin mancante non è nella stessa posizione, ma in un connettore è da un lato, in un altro connettore in quella opposta. E' normale? Posso attaccare i cavi ad una presa qualsiasi dell'alimentatore? Madonnina che scatole.
Asgard2022
21-11-2022, 16:19
La scimmia ha vinto, presa la founders sito Nvidia a 1979€, confronto ai prezzi su altri siti, sembra mi sia andata di lusso quasi:sofico:
Ciao kiwivda ��
Anche al cavo Seasonic a uno dei due connettori mancano due degli otto pin?
Io ho quello del ROG THOR che mi ha mandato il supporto Asus.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221119/4aee85cdffc61ae0e124374ee438adb0.jpg
Chiedo scusa, dalla foto mancano due degli otto pin ad entrambi i connettori dell'alimentatore, non solo ad un connettore, è una foto diversa?
Non capisco perchè il connettore corsair sia diverso, manca un otto pin per connettore.
RTX 4090 FE non più disponibili da qualche minuto, la 4080 invece ancora si. Ovviamente chi la voleva realmente oggi era comprabilissima, vince la 4090 sugli acquisti rispetto la 4080 ma era prevedibile...
:.Luca.:
21-11-2022, 16:52
Come dici, di più non andrei a chiedere a 16 fasi da 50A. :fagiano:
Thunder ma tra "liscia" e la GS quindi a parte il bios, a livello fisico di PCB non hanno differenze?
La scimmia ha vinto, presa la founders sito Nvidia a 1979€, confronto ai prezzi su altri siti, sembra mi sia andata di lusso quasi:sofico:
Ottimo acquisto e vedrai che rispetto alle top custom non ci saranno particolari differenze... la differenza e che ti rimangono 3-400euro in tasca
Chiedo scusa, dalla foto mancano due degli otto pin ad entrambi i connettori dell'alimentatore, non solo ad un connettore, è una foto diversa?
Non capisco perchè il connettore corsair sia diverso, manca un otto pin per connettore.
Perchè non tutte le PSU hanno la piedinatura uguale, per questo si dice sempre di non mischiare i cavi tra psu diverse, nemmeno tra modelli diversi dello stesso marchio.
mattxx88
21-11-2022, 17:02
https://i.ibb.co/mvbKz1c/Immagine-2022-11-21-180152.jpg (https://imgbb.com/)
lo spazio vuoto dovrebbe essere riempito dal cavo per il sense (dovrebbero essere quei 4 cavetti nuovi sopra al 12pin), in toeria su ali vecchi (non atx 3.0) non serve
Perchè non tutte le PSU hanno la piedinatura uguale, per questo si dice sempre di non mischiare i cavi tra psu diverse, nemmeno tra modelli diversi dello stesso marchio.
Ok, questo lo sapevo, mi è capitato per sbaglio di usare un cavo sharkoon su un alimentatore MSI ed è partito l'HDD che era collegato con quel cavo.
Per questo mi sto preoccupando.
Non capisco:
- perchè il cavo corsair abbia due pin utilizzati in più rispetto alle foto che sono state postate
- perchè questi pin siano in posizioni differenti sui due connettori, quando nelle altre foto i due connettori sono uguali.
Ok, questo lo sapevo, mi è capitato per sbaglio di usare un cavo sharkoon su un alimentatore MSI ed è partito l'HDD che era collegato con quel cavo.
Per questo mi sto preoccupando.
Non capisco:
- perchè il cavo corsair abbia due pin utilizzati in più rispetto alle foto che sono state postate
- perchè questi pin siano in posizioni differenti sui due connettori, quando nelle altre foto i due connettori sono uguali.
Guarda, ti rispondo io che ho comprato il cavo insieme a te e mi è arrivato oggi. Ho appena montato tutto, ho eliminato il polpo e i cavi inutili e il case è molto più libero, ovviamente la vga funziona benissimo. Ho fatto un controllo in fase di smontaggio al connettore, era come nuovo :D :D :D
Dipende dal tuo budget, io per andare sul sicuro ti consiglierei un Seasonic Focus 1000, certificazione 80+ gold e se lo registri sul sito Seasonic hai 10 anni di garanzia
Per il case se non hai un aio montato davanti puoi anche prenderti una staffa per il montaggio verticale e la gpu dovrebbe starci tranquillamente
Purtroppo ho un AIO nel frontale, quindi non mi ci entra proprio in questo case, e l'aio non vedo altre soluzioni sul H510i
Ero tra H7 Elite, Lian Li 011 D EVo, e Thermaltake P6.
Per quanto riguarda l'alimentatore, visto che devo spendere quei soldoni, preferivo un ATX 3.0 , almeno mi risolvo il problema del cavo (che ancora non riesco a capire bene sicneramente)
Predator_1982
21-11-2022, 18:17
tranquillo, funziona benissimo con la 4090
Predator_1982
21-11-2022, 18:18
https://i.ibb.co/mvbKz1c/Immagine-2022-11-21-180152.jpg (https://imgbb.com/)
lo spazio vuoto dovrebbe essere riempito dal cavo per il sense (dovrebbero essere quei 4 cavetti nuovi sopra al 12pin), in toeria su ali vecchi (non atx 3.0) non serve
i cavi sense servono, anche perché la loro combinazione logica determina il TDP max della scheda. Con gli ali non atx 3 vengono collegati al ground e sense dei classici 8 pin.
michele_legnano
21-11-2022, 18:20
ragazzi una domanda: andrebbe bene un alimentatore 850W 80+ Bronze per sostenere una rtx 4080 + i9 13900k insieme?
Thunder-74
21-11-2022, 18:22
Thunder ma tra "liscia" e la GS quindi a parte il bios, a livello fisico di PCB non hanno differenze?
Ottimo acquisto e vedrai che rispetto alle top custom non ci saranno particolari differenze... la differenza e che ti rimangono 3-400euro in tasca
si Luca, sono identiche . Possibile che perle GS ci sia un chip più binnato, ma dubito che siano così "raffinati"
Non lo fa Asus tra Tuf e Strix, dove ci sono spesso casi di Tuf che occano meglio delle Strix e la differenza di prezzo non è certo di 30 euro come sulla phantom liscia e GS
ragazzi una domanda: andrebbe bene un alimentatore 850W 80+ Bronze per sostenere una rtx 4080 + i9 13900k insieme?
Io fossi in te penserei ad un 1000w.
Con una 4080 un 850W va benissimo, ma sei veramente sicuro di prendere questa scheda? :confused:
michele_legnano
21-11-2022, 18:41
Io fossi in te penserei ad un 1000w.
ok grazie. Quindi dici che un 850W bronze è poco per sostenere una rtx 4080 e un i9 13900k insieme? teoricamente online sui siti di calcolo potenza mi dice che è fattibile però in effetti mi chiedevo se nella realtà potrei avere qualche problemino tipo procio che non va al massimo della performance o altri problemi
Thunder-74
21-11-2022, 18:42
concordo con il consiglio di kellone. Se devi comprarlo, tieniti più largo, ma comunque ti posto uno screen dei consumi della mia 4090 e 13900 durante un bench di Timespy.
questo il consumo congiunto massimo durante il test (535w):
https://i.imgur.com/O9FzAwP.png
la CPU ha consumato sui 100w e la GPU sui 440w
con la 4080, avrai un consumo inferiore. Quindi si un 850w è sufficiente, ma ripeto, fatto 30, fai 31 ;)
Poi se usi il PC per renderizzare, potresti trovarti in scenari dove CPU e GPU sono entrambe stressate. Questi i consumi di picco che ho avuto durante il bench, dato che in timespy c'è un test per la sola CPU.
https://i.imgur.com/hNGursE.png
michele_legnano
21-11-2022, 18:43
Con una 4080 un 850W va benissimo, ma sei veramente sicuro di prendere questa scheda? :confused:
sono indeciso tra la 4080 e la 4090, dovendo fare il PC fisso da zero (non lo cambio da anni). Onestamente la 4090 mi sembra eccessiva per le mie necessità, perciò sarei intenzionato a puntare sulla 4080
Thunder-74
21-11-2022, 18:47
sono indeciso tra la 4080 e la 4090, dovendo fare il PC fisso da zero (non lo cambio da anni). Onestamente la 4090 mi sembra eccessiva per le mie necessità, perciò sarei intenzionato a puntare sulla 4080
prendi una 4090 e via. la differenza è troppo risicata se prendi una 4090 da 1950/2000 euro. in 4k vola
michele_legnano
21-11-2022, 18:51
concordo con il consiglio di kellone. Se devi comprarlo, tieniti più largo, ma comunque ti posto uno screen dei consumi della mia 4090 e 13900 durante un bench di Timespy.
questo il consumo congiunto massimo durante il test (535w):
https://i.imgur.com/O9FzAwP.png
la CPU ha consumato sui 100w e la GPU sui 440w
con la 4080, avrai un consumo inferiore. Quindi si un 850w è sufficiente, ma ripeto, fatto 30, fai 31 ;)
Poi se usi il PC per renderizzare, potresti trovarti in scenari dove CPU e GPU sono entrambe stressate. Questi i consumi di picco che ho avuto durante il bench, dato che in timespy c'è un test per la sola CPU.
https://i.imgur.com/hNGursE.png
Ok grazie. Sono sorpreso che l'i9 13900k consumi così poco! Ma oltre ai tests, hai avuto modo di provarlo anche in un contesto reale con giochi pesanti in 4k o programmi di rendering video o simili?
Avendo letto la rece di hwupgrade, mi sembrava di aver capito addirittura che l'i9 13900k consumasse ben 450W in full load, come da test qui sotto:
https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/6399/intel-core-i9-13900k-e-core-i5-13600k-alla-prova-piu-e-core-e-frequenza-fanno-la-differenza_index.html
e questo valore mi ha preoccupato un pò, perché se solo il procio arriva a picchi di 450W nelle sessioni più impegnative e se ci aggiungo i 320W della 4080, arrivo già a 770W. A questo poi devo aggiungere almeno 2 dischi meccanici e altri 2 Ssd che mi ritrovo, oltre alla mobo naturalmente, e non vorrei essere proprio al limite degli 850W negli scenari reali più impegnativi :confused:
Al momento con quel prezzo la 4080 è uno scempio.
Capisco che 300/400€ in più possono pesare ma le maggiori prestazioni fanno pendere l'ago della bilancia nettamente in favore della 4090.
Se puoi aspetta le recensioni delle RX 7900XTX e poi fai una scelta. ;)
micronauta1981
21-11-2022, 18:55
Maledetto il giorno che mi sono deciso a comprare il cavo da modiy..mai più. Spedizione 2/5 giorni 40€,sono 10 giorni e il cavo ancora non è arrivato.per di più ho dovuto pagare a FedEx 15€ di dogana .chiamo FedEx,il pacco dicono che è stato sdoganato,ma si trova ancora a Malpensa . ahhaha si come no..mai più..
michele_legnano
21-11-2022, 19:02
Al momento con quel prezzo la 4080 è uno scempio.
Capisco che 300/400€ in più possono pesare ma le maggiori prestazioni fanno pendere l'ago della bilancia nettamente in favore della 4090.
Se puoi aspetta le recensioni delle RX 7900XTX e poi fai una scelta. ;)
ma infatti hai ragione come rapporto prestazioni/prezzo. Avrei preso sicuramente la 4090, anche per il numero quasi doppio di Cuda cores e generosa memoria video. Però non la sfrutterei bene la 4090 perché ho attualmente un monitor 4k ancora a 60hz. Se comprassi la 4090, dovrei comprare anche un buon 4k ad almeno 120hz e per il momento questa spesa così consistente non posso farla. Se avessi avuto un monitor adeguato, avrei preso la 4090 ad occhi chiusi
Thunder-74
21-11-2022, 19:05
Ok grazie. Sono sorpreso che l'i9 13900k consumi così poco! Ma oltre ai tests, hai avuto modo di provarlo anche in un contesto reale con giochi pesanti in 4k o programmi di rendering video o simili?
Avendo letto la rece di hwupgrade, mi sembrava di aver capito addirittura che l'i9 13900k consumasse ben 450W in full load, come da test qui sotto:
https://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/6399/intel-core-i9-13900k-e-core-i5-13600k-alla-prova-piu-e-core-e-frequenza-fanno-la-differenza_index.html
e questo valore mi ha preoccupato un pò, perché se solo il procio arriva a picchi di 450W nelle sessioni più impegnative e se ci aggiungo i 320W della 4080, arrivo già a 770W. A questo poi devo aggiungere almeno 2 dischi meccanici e altri 2 Ssd che mi ritrovo, oltre alla mobo naturalmente, e non vorrei essere proprio al limite degli 850W negli scenari reali più impegnativi :confused:
in game non preoccuparti, non andrai sopra ai 150w. Io lo tengo senza limiti.
Sotto stress ho visto max 311w con Aida64 con stress test tutto a stock con voltaggio definito dalla mobo. Ancora non ho avuto tempo per fare OC o Undervolt.
michele_legnano
21-11-2022, 19:22
in game non preoccuparti, non andrai sopra ai 150w. Io lo tengo senza limiti.
Sotto stress ho visto max 311w con Aida64 con stress test tutto a stock con voltaggio definito dalla mobo. Ancora non ho avuto tempo per fare OC o Undervolt.
perfetto grazie. Ti chiedo un'ultima cosa visto che sei molto esperto: secondo te è il caso di passare ad un nuovo alimentatore Atx 3.0 con unico cavo 12VHPWR oppure si può continuare ad usare un vecchio alimentatore mediante adattatore (per 3 cavi PCIe a 8 pin) che fornisce Nvidia? Tu pensi che con adattatore si rischia a lungo andare di rovinare una scheda come la 4080 o la 4090?
Poi non ho capito una cosa, usando un alimentatore Bronze (anziché Gold), si rischia di surriscaldare di più motherboard e scheda video a lungo andare? E il sistema diventa anche più rumoroso nell'utilizzo?
Marcellator
21-11-2022, 19:29
Questo è il cavo nella foto del sito, con tutti i pin collegati
https://i.postimg.cc/RN2K2KQh/base-CP-8920284-Gallery-PCIe-5-12-VHPWR-PSU-Cable-Type4-01.png (https://postimg.cc/RN2K2KQh)
Se non ho capito male è corretto che non siano collegati due pin, giusto?
Al momento non ho nessuna scheda, non posso provare nulla.
Userò il cavo con un HX850i, quando sarà il momento.
EDIT: rileggendo tutto non capisco bene, vedo foto di cavi cui mancano due pin per connettore, in totale 4 pin mancanti, sul cavo che mi hanno mandato mancano 2 pin, non 4. Non capisco poi una cosa, se guardo il cavo il pin mancante non è nella stessa posizione, ma in un connettore è da un lato, in un altro connettore in quella opposta. E' normale? Posso attaccare i cavi ad una presa qualsiasi dell'alimentatore? Madonnina che scatole.
Guarda io ti posso dire che ho lo stesso cavo corsair da quando mi è arrivata la 4090 FE e funziona tutto perfettamente con PL a 133%.
Inoltre il cavo è davvero di una qualità notevole
Marcellator
21-11-2022, 19:32
perfetto grazie. Ti chiedo un'ultima cosa visto che sei molto esperto: secondo te è il caso di passare ad un nuovo alimentatore Atx 3.0 con unico cavo 12VHPWR oppure si può continuare ad usare un vecchio alimentatore mediante adattatore (per 3 cavi PCIe a 8 pin) che fornisce Nvidia? Tu pensi che con adattatore si rischia a lungo andare di rovinare una scheda come la 4080 o la 4090?
Poi non ho capito una cosa, usando un alimentatore Bronze (anziché Gold), si rischia di surriscaldare di più motherboard e scheda video a lungo andare? E il sistema diventa anche più rumoroso nell'utilizzo?
Per me non c'è assolutamente bisogno di un nuovo ATX 3.0.
Io ho un Corsair HX1200i (da 5 anni almeno) con il cavo preso sempre da Corsair e con la 4090 non ho avuto mezzo problema.
Poi se preferisci avere un'ALI future proof allora è un'altro paio di maniche.
Per quanto riguarda l'efficienza io non prenderei mai un alimentatore Bronze soprattutto con schede così performanti. Lascio a Thunder risponderti sul surriscaldamento di motherboard e GPU. Sulla rumorosità secondo me c'è il rischio che sia più rumoroso
Thunder-74
21-11-2022, 19:41
Se devi comprare un nuovo ali, io farei lo sforzo di prenderlo atx3.0, se invece hai già un ali , puoi tranquillamente utilizzarlo con l adattatore. Il problema di usare un ali al limite è che con il tempo tende a perdere più velocemente la sua efficienza . Esiste anche un calcolo per determinare la perdita nel tempo in base al suo carico. L ottimo è far lavorare un ali al 50/60x100 del carico massimo . Bronze , gold , ecc, indicano solo un grado di maggior efficienza, ma non è che ci corra un abisso . Certo è che se si utilizza un ali non sovradimensionato, un gold è preferibile per il margine di watt che può offrire, dato che per un tot di watt richiesti, ne preleverà meno dalla presa elettrica .
In sostanza , se prendi una 4090 da 450w e utilizzo in ali bronze da 850w, ci stai ancora dentro. Se l intento è andare su modelli da 600w , ti direi di pensare minimo a un 1000w.
Discorso rumore e temp. Sicuramente sono in funzione del carico in base alla potenza dell ali. Nel senso che mediamente superato il 40/50x100, inizia a mettersi in funzione la ventola.
Quindi , più watt può gestire e meno sarà oggetto di calore/rumore
Ti metto i valori di efficienza tra un bronze e un gold
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221121/cd86037e5e0c146cfa01783b12f9888f.jpg
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Vi segnalo che il cavo Corsair 600w è di nuovo disponibile sul loro sito.LINK (https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/Componenti-PC/Alimentatori/Cavo-di-alimentazione-per-alimentatore-600W-PCIe-5-0-12VHPWR-Type-4/p/CP-8920284)
No Life King
21-11-2022, 19:54
Purtroppo ho un AIO nel frontale, quindi non mi ci entra proprio in questo case, e l'aio non vedo altre soluzioni sul H510i
Ero tra , e Thermaltake P6.
Per quanto riguarda l'alimentatore, visto che devo spendere quei soldoni, preferivo un ATX 3.0 , almeno mi risolvo il problema del cavo (che ancora non riesco a capire bene sicneramente)
Tra quelli citati meglio l'H7 Elite e il Lian Li 011 D EVo (sono parziale al lian li, come puoi vedere in firma :asd: ), ma un'altra opzione che mi sento di consigliare, vista la quantità di calore che ste schede buttano nel case, è il Lian Li Lancool III
michele_legnano
21-11-2022, 20:11
Se devi comprare un nuovo ali, io farei lo sforzo di prenderlo atx3.0, se invece hai già un ali , puoi tranquillamente utilizzarlo con l adattatore. Il problema di usare un ali al limite è che con il tempo tende a perdere più velocemente la sua efficienza . Esiste anche un calcolo per determinare la perdita nel tempo in base al suo carico. L ottimo è far lavorare un ali al 50/60x100 del carico massimo . Bronze , gold , ecc, indicano solo un grado di maggior efficienza, ma non è che ci corra un abisso . Certo è che se si utilizza un ali non sovradimensionato, un gold è preferibile per il margine di watt che può offrire, dato che per un tot di watt richiesti, ne preleverà meno dalla presa elettrica .
In sostanza , se prendi una 4090 da 450w e utilizzo in ali bronze da 850w, ci stai ancora dentro. Se l intento è andare su modelli da 600w , ti direi di pensare minimo a un 1000w.
Discorso rumore e temp. Sicuramente sono in funzione del carico in base alla potenza dell ali. Nel senso che mediamente superato il 40/50x100, inizia a mettersi in funzione la ventola.
Quindi , più watt può gestire e meno sarà oggetto di calore/rumore
Ti metto i valori di efficienza tra un bronze e un gold
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221121/cd86037e5e0c146cfa01783b12f9888f.jpg
chiarissimo grazie :)
Thunder-74
21-11-2022, 20:17
chiarissimo grazie :)
Prego ;)
Preso la 4080 dal sito nvidia... la differenza prestazionale dalla 4090 è sicuramente più marcata rispetto la precedente gen (finalmente direi), ma onestamente 500 euro secchi di differenza non mi sembrano altrettanto pochi!
per altri 4/5 anni non ci si pensa più : P
StrixyRoG
21-11-2022, 20:39
Preso la 4080 dal sito nvidia... la differenza prestazionale dalla 4090 è sicuramente più marcata rispetto la precedente gen (finalmente direi), ma onestamente 500 euro secchi di differenza non mi sembrano altrettanto pochi!
per altri 4/5 anni non ci si pensa più : P
Il problema non è la differenza dalla 4090, ma il prezzo della 4080 ;) In ogni caso ti sembra tanta la differenza, ma dovendo sfruttare anche l'RT vai a perdere anche il 50%. Io per il momento prenderei solo la 4090 o attenderei AMD, e poi vedi che saranno costretti ad abbassare la 4080 o rimarrano sullo scaffale.
Il problema non è la differenza dalla 4090, ma il prezzo della 4080 ;) In ogni caso ti sembra tanta la differenza, ma dovendo sfruttare anche l'RT vai a perdere anche il 50%. Io per il momento prenderei solo la 4090 o attenderei AMD, e poi vedi che saranno costretti ad abbassare la 4080 o rimarrano sullo scaffale.
50% mi pare esagerato… forse in un titolo? Sicuramente non è la media.
Comunque sempre di €500 parliamo, non sono bruscolini… considerando che non mollerò i 1440p su 27” in ambito Pc ancora per un bel po’, credo di aver fatto la scelta giusta.
Farò giusto qualche test su tv OLED 4k 65”, ma preferisco nettamente giocare su monitor e scrivania ;)
AMD dubito potrà competere con il DLSS 3.0… purtroppo;_;/
5
Farò giusto qualche test su tv OLED 4k 65”, ma preferisco nettamente giocare su monitor e scrivania ;)
Dai retta, non collegare il PC a quel 65", non farlo armato di controller wireless, non per giocare RDR2 o CP77 o similia.
Non lo fare.
Dai retta, non collegare il PC a quel 65", non farlo armato di controller wireless, non per giocare RDR2 o CP77 o similia.
Non lo fare.
Giusto per qualche test, come faccio ormai da anni… non vedo il problema onestamente 0_o?
La TV giusto per Ps5 e Switch e solo per le loro esclusive ovviamente… tutto il resto PC.
Iceman69
21-11-2022, 21:19
Comunque sempre di €500 parliamo, non sono bruscolini… considerando che non mollerò i 1440p su 27” in ambito Pc ancora per un bel po’, credo di aver fatto la scelta giusta.
Però da quello che si legge in giro la 4080 scenderà molto presto di prezzo, probabilmente riposizionandosi introno ai 1200 euro, risparmiare 300/400 euro non è male.
Prendere ora una 4080 è probabilmente una sciocchezza, io aspetterei gennaio, oppure andrei sulla 4090, che essendo la top non scenderà di prezzo per parecchio tempo.
Però da quello che si legge in giro la 4080 scenderà molto presto di prezzo, probabilmente riposizionandosi introno ai 1200 euro, risparmiare 300/400 euro non è male.
Prendere ora una 4080 è probabilmente una sciocchezza, io aspetterei gennaio, oppure andrei sulla 4090, che essendo la top non scenderà di prezzo per parecchio tempo.
Se dovesse riposizionare IMO andrebbe a 1279 (-200€) ma perché ciò avvenga, AMD dovrebbe fare un salto in avanti epocale sia HW ma soprattutto SW… cosa di cui dubito fortemente.
Se dovesse succede sarei un po’ girato di palle da un lato(chiaramente monetario) ma sarei pure contento dall’altro perché significherebbe che il mondo sta diventando un posto migliore XD
StrixyRoG
21-11-2022, 21:39
Non parlo di raster, ma solo RT, 7000 cuda in meno sono tanti, quindi la 4080 perdere parecchio in tutti i giochi. Per me 1500 rimangono sempre un'esagerazione per la 4080.
Mallardo
21-11-2022, 21:50
Non parlo di raster, ma solo RT, 7000 cuda in meno sono tanti, quindi la 4080 perdere parecchio in tutti i giochi. Per me 1500 rimangono sempre un'esagerazione per la 4080.
E non sei il solo a pensarlo, le 4080 sono sempre disponibili sullo shop Nvidia, non glie le compra nessuno.
Onestamente nelle recensioni che ho letto io non ho visto questa differenza, si parla di un 25% di media (comunque tanto eh) ma si parla anche di una differenza di prezzo del 33%. Parlo sempre di prezzi ufficiali Nvidia nel loro shop.
Poi parlo sempre per me che giocando a 1440p già una 4080, ad oggi, non ha quasi senso… una 4090 è overkill totale… e €500 stanno bene in tasca : P
Giusto per qualche test, come faccio ormai da anni… non vedo il problema onestamente 0_o?
Il problema se lo fai collegando all'OLED 4K il PC diventa enorme, soprattutto con una schedona come la 4090, poi il monitor non ti basta più, ti rendi conto di giocare sacrificato.
E non sei il solo a pensarlo, le 4080 sono sempre disponibili sullo shop Nvidia, non glie le compra nessuno.
Eheh… il fatto è che non siamo più abituati…
Vedere una scheda nuova disponibile per più di 30 secondi io lo vedo un buon segno onestamente! Finalmente direi!
Il problema se lo fai collegando all'OLED 4K il PC diventa enorme, soprattutto con una schedona come la 4090, poi il monitor non ti basta più, ti rendi conto di giocare sacrificato.
Nah! Preferisco comunque un bel monitor per Pc gaming… la TV va bene per qualche bel filmone ed eventualmente per le esclusive console(maledette!) : P
fabietto76
21-11-2022, 22:01
Secondo me il fatto che la 4080fe sia acquistabile facilmente sul sito nvidia a 5 giorni dal lancio la dice lunga su quanto sia ridicolo il prezzo a cui viene venduta ..
A sto giro Nvidia si meriterebbe veramente di fare la botta
Guardate che al dayone la 4080 è andata soldout instant… è tornata disponibile alle 15.30 di oggi XD
Ripeto: meno male stiamo, FORSE, tornando alla normalità…
Mallardo
21-11-2022, 22:09
Vedere una scheda nuova disponibile per più di 30 secondi io lo vedo un buon segno onestamente! Finalmente direi!
Ma nemmeno le Turing duravano tanto nello shop Nvidia. Che sia un buon segno per noi non c'è alcun dubbio, spero ne vendano davvero poche così da costringerli a rivedere i prezzi per le prossime generazioni. La 4090 ci può stare, è la 4080 che non si può vedere a quel prezzo, aver quasi raddoppiato il prezzo declassando anche il chip è una schifezza mai vista prima, anche solo per principio non glie le dovrebbe comprare nessuno.
fabietto76
21-11-2022, 22:14
Guardate che al dayone la 4080 è andata soldout instant… è tornata disponibile alle 15.30 di oggi XD
Ripeto: meno male stiamo, FORSE, tornando alla normalità…
E ci mancherebbe anche che non le avessero vendute almeno al day one.
Sta scheda non la vuole nessuno dai .. a quel prezzo è una truffa e non vedo come potrà uscirne nvidia .. sarebbe da mettere massimo a 1000€ e non lo faranno mai, sarebbe uno sput.tamento colossale
amon.akira
22-11-2022, 01:27
E ci mancherebbe anche che non le avessero vendute almeno al day one.
Sta scheda non la vuole nessuno dai .. a quel prezzo è una truffa e non vedo come potrà uscirne nvidia .. sarebbe da mettere massimo a 1000€ e non lo faranno mai, sarebbe uno sput.tamento colossale
quoto :p
https://i.imgflip.com/71oj9u.jpg
superino
22-11-2022, 06:10
Ragazzi installato la nuova 4090 Fe, ho un problema con la scheda audio Sound Blaster AE-7, il microfono a delle interferenze, il disturbo continua pure se chiudo il microfono... con la 2080ti funzionava perfettamente
micronauta1981
22-11-2022, 06:16
Nah! Preferisco comunque un bel monitor per Pc gaming… la TV va bene per qualche bel filmone ed eventualmente per le esclusive
console(maledette!) : P
Esclusive?non esistono più le esclusive ormai..la 4090 nelle recensioni che vedi a 1440p è CPU limited anche con un 13900k..quindi il distacco è ancora più ampio di quello che si vede ora.diciamo che eri apposto per 5 anni con la 4090,con la 4080 non è detto.
Esclusive?non esistono più le esclusive ormai..la 4090 nelle recensioni che vedi a 1440p è CPU limited anche con un 13900k..quindi il distacco è ancora più ampio di quello che si vede ora.diciamo che eri apposto per 5 anni con la 4090,con la 4080 non è detto.
Hmmmm, quindi GOW Ragnarok (finito ieri) e prima bayonetta 3 sono già disponibili per PC? Hmmm
A 1440p faccio 4/5 anni a mani basse con la 4080… con DLSS3 poi. €500 me li tengo in tasca volentieri non volendo un monitor 4k. AMD la lascio volentieri ad altri… anche costasse meno.
Ragazzi installato la nuova 4090 Fe, ho un problema con la scheda audio Sound Blaster AE-7, il microfono a delle interferenze, il disturbo continua pure se chiudo il microfono... con la 2080ti funzionava perfettamente
Purtroppo è proprio la 4090FE che provoca delle interferenze, non solo nel microfono ma anche nella riproduzione dei suoni in windows, spesso e volentieri si sentono delle scariche, io ce le ho dal day one e non ho ancora risolto la cosa ( ho una sound blaster AE5 plus ). Ho provato di tutto senza risolvere e mi sono rassegnato a conviverci, se qualcuno del forum ha delle idee che ben vengano.
Non avevo nessuna interferenza quando avevo la Strix OC 3090.
Azz! Spero non mi dia interferenze audio con la essence STX… in caso contrario reso IMMEDIATO ed eventualmente prenderò una STRIX sempre 4080 (ovviamente non ai prezzi attuali)
Azz! Spero non mi dia interferenze audio con la essence STX… in caso contrario reso IMMEDIATO ed eventualmente prenderò una STRIX sempre 4080 (ovviamente non ai prezzi attuali)
Se ce l'hai collegata in digitale, quasi sicuramente avrai interferenze purtroppo.
Magistercris
22-11-2022, 07:15
Purtroppo è proprio la 4090FE che provoca delle interferenze, non solo nel microfono ma anche nella riproduzione dei suoni in windows, spesso e volentieri si sentono delle scariche, io ce le ho dal day one e non ho ancora risolto la cosa ( ho una sound blaster AE5 plus ). Ho provato di tutto senza risolvere e mi sono rassegnato a conviverci, se qualcuno del forum ha delle idee che ben vengano.
Non avevo nessuna interferenza quando avevo la Strix OC 3090.
Fai una prova con audio della scheda madre. Può essere la sound blaster, o meglio i suoi driver non ottimizzati con le nuove piattaforme. Sound blister lato driver ha sempre fatto pena, risolveva problemi noti nell'arco di un anno...poi ho smesso :)
Se ce l'hai collegata in digitale, quasi sicuramente avrai interferenze purtroppo.
Porc… brutta notizia direi >_>!
Comunque la Essence STX è su pcie ma l’uscita audio che uso è analogica con doppia RCA L+R. (Presa proprio per quel motivo e la sua qualità)
Speriamo bene… altrimenti reso al 100%. Sono un maniaco dell’audio >_>!
Thunder-74
22-11-2022, 07:38
se può essere utile, io non ho problemi con SoundBlaster X3 e 4090.
Per curiosità, una FE rispetto ad una custom che differenza c'è a livello di areazione? La FE ha una sola ventola mentre le custom 3, regge bene le temperature?
Per curiosità, una FE rispetto ad una custom che differenza c'è a livello di areazione? La FE ha una sola ventola mentre le custom 3, regge bene le temperature?
In realtà la FE ha 2 ventole, una per lato. Pare che le temperature siano ottime, sulla 4080 poi il dissipatore è totalmente overkill
La FE non passa i 65 gradi sotto carico.... le altre uguale
In realtà la FE ha 2 ventole, una per lato. Pare che le temperature siano ottime, sulla 4080 poi il dissipatore è totalmente overkill
Grazie, sai che non me ne sono mai accorto della seconda ventola?
La FE non passa i 65 gradi sotto carico.... le altre uguale
Grazie, ecco, posso chiederti una cosa? Dalla tua firma vedo che possiedi un Seasonic, per la tua 4090 regge bene?
Assolutamente nessun problema e la ho già messa alla frusta parecchie ore.
Manco parte la ventola, vuol dire che non va neppure sotto carico.
superino
22-11-2022, 08:27
se può essere utile, io non ho problemi con SoundBlaster X3 e 4090.
forse perché è usb
Hmmmm, quindi GOW Ragnarok (finito ieri) e prima bayonetta 3 sono già disponibili per PC? Hmmm
A 1440p faccio 4/5 anni a mani basse con la 4080… con DLSS3 poi. €500 me li tengo in tasca volentieri non volendo un monitor 4k. AMD la lascio volentieri ad altri… anche costasse meno.
Hai acquistato una scheda da 900 euro a ben 1470 euro. Felice tu felicissimo Giacchetta. Il resto sono chiacchiere.
Assolutamente nessun problema e la ho già messa alla frusta parecchie ore.
Manco parte la ventola, vuol dire che non va neppure sotto carico.
Ti ringrazio, mi hai tolto un enorme dubbio sul futuro acquisto di questa 4090.
Io possiedo, sempre Seasonic, il modello Prime PX-850, 80 Plus Platinum, ho letto che il minimo è 850W e quindi la paura di dover cambiare anche lui mi scoccia non poco.
Thunder-74
22-11-2022, 08:40
forse perché è usb
si, se il problema sono interferenze EMI, potrebbe essere a vicinanza delle due schede. A questo punto sarebbe da capire se sono solo le FE ad essere rognose.
Hai acquistato una scheda da 900 euro a ben 1470 euro. Felice tu felicissimo Giacchetta. Il resto sono chiacchiere.
Ma che discorsi, la stragrande maggioranza di quel che indossi e che calzi viene venduta ad un decimo del prezzo che la hai pagata semplicemente senza l'apposizione del marchio di commercializzazione, e bada bene, a parità di prestazioni tecniche.
Ma che discorsi, la stragrande maggioranza di quel che indossi e che calzi viene venduta ad un decimo del prezzo che la hai pagata semplicemente senza l'apposizione del marchio di commercializzazione, e bada bene, a parità di prestazioni tecniche.
Si ma io indosso tutte le marche di abiti senza discriminazione o preconcetti. Lui ha deciso che essendo verde vale più di amd senza dubbio. E' la politica che ha portato Giacchetta alle manie di Grandezza.
Mi tocca personalmente perchè è questa mentalità a stare distruggendo il gaming su pc.
micronauta1981
22-11-2022, 08:51
Anche se esce dopo non è più esclusiva..ormai neanche un anno ed escono su PC,migliorati graficamente.quindi addirittura meglio su PC che su ps5.se per te questa è un esclusiva allora ok..
micronauta1981
22-11-2022, 08:54
Dlss3 per ora c'è su pochi giochi,da quello che si legge porta pure input lag.la 4080 è una scheda nata morta,appena escono le amd te la tirano dietro..
Si ma io indosso tutte le marche di abiti senza discriminazione o preconcetti. Lui ha deciso che essendo verde vale più di amd senza dubbio. E' la politica che ha portato Giacchetta alle manie di Grandezza.
Mi tocca personalmente perchè è questa mentalità a stare distruggendo il gaming su pc.
a dire il vero con AMD ho già dato (e sto dando ancora oggi con il portatile lato CPU, purtroppo...) lato software AMD è indietro anni luce senza contare i problemi che non ho avuto con le varie Radeon da me possedute.
Sarà un caso, non farò sicuramente la media... ma tutta la vita Nvida per quanto mi riguarda.
Poi se la concorrenza cresce, son solo che contento, ci mancherebbe altro
Anche se esce dopo non è più esclusiva..ormai neanche un anno ed escono su PC,migliorati graficamente.quindi addirittura meglio su PC che su ps5.se per te questa è un esclusiva allora ok..
per il momento sono esclusive... da molto valore al tempo, più che al denaro onestamente.
Senza contare che per come stanno andando le cose, non so che fine faremo tra un anno ;_;/
micronauta1981
22-11-2022, 09:03
per il momento sono esclusive... da molto valore al tempo, più che al denaro onestamente.
Senza contare che per come stanno andando le cose, non so che fine faremo tra un anno ;_;/
Puoi dare quanto valore vuoi al tempo,non sono esclusive,se escono su altre piattaforme, addirittura migliorati..tra un anno ci sarà la fine del mondo..😂😂😂
Mai visto il gaming su PC in salute come in questo periodo.
Ci stiamo mangiando le console.
Mai visto il gaming su PC in salute come in questo periodo.
Ci stiamo mangiando le console.
Ci rivediamo tra 5 anni.
Puoi dare quanto valore vuoi al tempo,non sono esclusive,se escono su altre piattaforme, addirittura migliorati..tra un anno ci sarà la fine del mondo..😂😂😂
Do il massimo valore al tempo, al pari della salute. In realtà sono strettamente correlate visto che maggior salute significa maggior tempo a disposizione.
Se per te non è così... buon per te, visioni diverse della vita, amen ^^V
Tra 1 anno starò giocando ad altra roba... tu aspetta e spera XD
Ore 10:10 e la 4080 sta ancora lì a prendere la polvere.
Godo come un riccio :sofico:
micronauta1981
22-11-2022, 09:14
Ci rivediamo tra 5 anni.
Ha ragione il PC sarà la piattaforma di riferimento per i prossimi anni..le console nn tengono il passo..anche le esclusive come dicevamo nn esistono più,Sony non si sarebbe mai sognata di fare uscire i giochi su PC.. addirittura ora escono,e sono meglio che sulla loro stessa console..
micronauta1981
22-11-2022, 09:16
Do il massimo valore al tempo, al pari della salute. In realtà sono strettamente correlate visto che maggior salute significa maggior tempo a disposizione.
Se per te non è così... buon per te, visioni diverse della vita, amen ^^V
Tra 1 anno starò giocando ad altra roba... tu aspetta e spera XDpuoi autoconvincerti quanto vuoi,io si, tra un anno o meno giocherò a quello che stai giocando tu a 30 FPS dettagli bassi ma a 120 FPS dettagli ultra..mentre aspetto, ne ho di giochi da giocare,apro steam e scelgo..������
Quanta tossicità nei forum... certe cose non cambiano mai >_>!
Ha ragione il PC sarà la piattaforma di riferimento per i prossimi anni..le console nn tengono il passo..anche le esclusive come dicevamo nn esistono più,Sony non si sarebbe mai sognata di fare uscire i giochi su PC.. addirittura ora escono,e sono meglio che sulla loro stessa console..
Il pc è soprattutto 1060, 1660 i più fortunati una 2060/2070. Nvidia non sa a chi vendere la 3000 e anche li trovasse poi per 4 anni questi non gli compreranno ne le 4000 ne le 5000. E' un mercato ingessato che piuttosto che favorire, con prezzi abbordabili, il ricambio hardware si sta affossando ancora di più.
mattxx88
22-11-2022, 09:32
un amico aveva lo stesso problema, piattaforma amd, forzando da bios il pcie a gen 3.0 ha risolto
Magistercris
22-11-2022, 09:33
Ti ringrazio, mi hai tolto un enorme dubbio sul futuro acquisto di questa 4090.
Io possiedo, sempre Seasonic, il modello Prime PX-850, 80 Plus Platinum, ho letto che il minimo è 850W e quindi la paura di dover cambiare anche lui mi scoccia non poco.
guarda va proprio tranquillo. Io ho seasonic 760xp2 platinum, co i9 9900.
Li ho testati sotto stress con over clock solo sulla 4090, nessun problema.
I seasonic sono tostississimi
Ore 10:10 e la 4080 sta ancora lì a prendere la polvere.
Godo come un riccio :sofico:
E proviamo a pensare agli AIB come sono contenti se non riescono a vendere mezza scheda. EVGA ci ha visto lungo..
ZohanCursio87
22-11-2022, 09:47
infatti meritano che non le compri nessuno a quei prezzi per abbassare le pretese....
guarda va proprio tranquillo. Io ho seasonic 760xp2 platinum, co i9 9900.
Li ho testati sotto stress con over clock solo sulla 4090, nessun problema.
I seasonic sono tostississimi
Grazie, infatti quando c'è da cambiare PSU prendo solo Seasonic. :)
micronauta1981
22-11-2022, 10:15
Il pc è soprattutto 1060, 1660 i più fortunati una 2060/2070. Nvidia non sa a chi vendere la 3000 e anche li trovasse poi per 4 anni questi non gli compreranno ne le 4000 ne le 5000. E' un mercato ingessato che piuttosto che favorire, con prezzi abbordabili, il ricambio hardware si sta affossando ancora di più.
Il mercato va verso il PC,Nvidia le schede le vende,e purtroppo per noi anche a prezzi folli..forse è anche colpa nostra che le compriamo,ma a me Nvidia sembra tutto, fuorché un azienda in crisi..
micronauta1981
22-11-2022, 10:22
Inaspettatamente arrivato il cavo di moddiy.nonostante l'attesa e il prezzo esagerati,il cavo è fatto molto bene,molto molto morbido,sono riuscito anche a farlo arrivare con i pettini installati,bastava inserirli nello stesso ordine
Il mercato va verso il PC,Nvidia le schede le vende,e purtroppo per noi anche a prezzi folli..forse è anche colpa nostra che le compriamo,ma a me Nvidia sembra tutto, fuorché un azienda in crisi..
Le vendeva ai miner. Il mercato pc era in calo anno dopo anno e lo è stato per un decennio. Finito il covid e il mining calerà a picco molto peggio di prima.
Ma sono supposizioni, chi vivrà vedrà.
Senza dimenticare la "cara" 1050TI :D
Conosco ancora molti che continuano ad utilizzarla :asd:
micronauta1981
22-11-2022, 10:52
Se le vendeva ai miner,non capisco xchè Sony si è messa a fare i giochi esclusivi su PC..
Se le vendeva ai miner,non capisco xchè Sony si è messa a fare i giochi esclusivi su PC..
Perchè il mercato impone una crescita costante e quando non sai più come crescere devi cercare di raschiare il fondo. 25 milioni di ps5 e non riescono a stare dietro la domanda, non hanno problemi di vendite hanno gli investitori che chiedono il segno + anno dopo anno.
micronauta1981
22-11-2022, 11:02
Perchè il mercato impone una crescita costante e quando non sai più come crescere devi cercare di raschiare il fondo. 25 milioni di ps5 e non riescono a stare dietro la domanda, non hanno problemi di vendite hanno gli investitori che chiedono il segno + anno dopo anno.
Il numero delle console non conta niente, moltissimi che comprano la console comprano un gioco all'anno .le console sono vendute sotto costo,guadagnano sui giochi..la gente che gioca seriamente si sta spostando sul PC,basta guardare i numeri di steam..Sony non si sarebbe mai sognata di passare le esclusive ad un altra piattaforma, soprattutto se come dici tu il PC è "morto".a che pro lo avrebbe fatto se nessuno ci gioca..😅😅😅
Alekos Panagulis
22-11-2022, 11:09
Il numero delle console non conta niente, moltissimi che comprano la console comprano un gioco all'anno .le console sono vendute sotto costo,guadagnano sui giochi..la gente che gioca seriamente si sta spostando sul PC,basta guardare i numeri di steam..Sony non si sarebbe mai sognata di passare le esclusive ad un altra piattaforma, soprattutto se come dici tu il PC è "morto".a che pro lo avrebbe fatto se nessuno ci gioca..😅😅😅Confermo, io ho la ps5 e ho comprato due giochi: God of war Ragnarok , preso da un privato tramite codice seriale, e Horizon FW usato.
In pratica Sony da me non ha guadagnato 1 euro, anzi ci ha rimesso.
Il mercato delle console non è sostenibile, quello del PC gaming invece è in continua crescita.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Il numero delle console non conta niente, moltissimi che comprano la console comprano un gioco all'anno .le console sono vendute sotto costo,guadagnano sui giochi..la gente che gioca seriamente si sta spostando sul PC,basta guardare i numeri di steam..Sony non si sarebbe mai sognata di passare le esclusive ad un altra piattaforma, soprattutto se come dici tu il PC è "morto".a che pro lo avrebbe fatto se nessuno ci gioca..😅😅😅
Invece chi compra un pc è sicurissimo che tra chiavi a poco prezzo o meglio ancora pirateria spende meno di uno che compra 2 giochi su consolle l'anno.
Io non conosco una singola persona che spenderebbe 3000 euro per un pc o per lo meno quelli che conosco prenderebbero un Apple. Comunque pensala come vuoi. Passo e chiudo.
Confermo, io ho la ps5 e ho comprato due giochi: God of war Ragnarok , preso da un privato tramite codice seriale, e Horizon FW usato.
Il mercato delle console non è sostenibile, quello del PC gaming invece è in continua crescita.
Un pcista che dovrebbe essere termometro della situazione consolle?
Manca solo il vegetariano che mi racconti quanto sia buona una bistecca al sangue.
Scusate tantissimo il lungo OT. Ero convinto fossimo su aspettando.
Cutter90
22-11-2022, 11:25
Confermo, io ho la ps5 e ho comprato due giochi: God of war Ragnarok , preso da un privato tramite codice seriale, e Horizon FW usato.
Il mercato console è più florido che mai invece.... tu a sony gli hai comprato ps5, god of war sta vendendo una follia... secondo te sony non sta guadagnando? Ma li hai visti i dati?
Il mercato console è più florido che mai invece.... tu a sony gli hai comprato ps5, god of war sta vendendo una follia... secondo te sony non sta guadagnando? Ma li hai visti i dati?
Ma alla fine, te l'hanno spedita la 4090 suprim liquid?
scorpion73
22-11-2022, 11:49
Condivido a pieno quello che dici: sai quanti giochi console ci compri oggi con il prezzo di un PC competitivo? Se anche sottrai i 500 euro della console troppo avanza...
I giochi vendono a bizzeffe, altrimenti nessuno li produrrebbe..
amoredipipa
22-11-2022, 12:19
Guarda io ti posso dire che ho lo stesso cavo corsair da quando mi è arrivata la 4090 FE e funziona tutto perfettamente con PL a 133%.
Inoltre il cavo è davvero di una qualità notevole
Posso confermare, montato ieri sera e ho avuto la stessa impressione .
Predator_1982
22-11-2022, 12:29
confermo, anche se un po' troppo rigido per i miei gusti, inoltre con quello che viene a costare una guaina a rete la potevano pure usare. Comunque, a proposito del connettore e degli errori di alcuni utenti, c'è da dire che il click della linguetta almeno io non l'ho sentito quando l'ho collegato, per cui mi sono dovuto sincerare con una torcia che fosse perfettamente inserito.
confermo, anche se un po' troppo rigido per i miei gusti, inoltre con quello che viene a costare una guaina a rete la potevano pure usare. Comunque, a proposito del connettore e degli errori di alcuni utenti, c'è da dire che il click della linguetta almeno io non l'ho sentito quando l'ho collegato, per cui mi sono dovuto sincerare con una torcia che fosse perfettamente inserito.
Ok, grazie a tutti.
Ma giusto per conferma, i pin solo gli stessi che in foto anche sul vostro cavo, nel senso che ne manca uno per connettore, ma in posizioni differenti?
Ok, grazie a tutti.
Ma giusto per conferma, i pin solo gli stessi che in foto anche sul vostro cavo, nel senso che ne manca uno per connettore, ma in posizioni differenti?
Appena ricevuto dal corriere il cavo Corsair. :D
I pin sono uguali ai tuoi e confermo una leggera durezza del cavo ;)
Ma con soli 21€ non mi posso lamentare :D
Predator_1982
22-11-2022, 13:23
Ok, grazie a tutti.
si.
StrixyRoG
22-11-2022, 13:24
Finalmente, dopo tanto stalking, sono riuscito a prendere la Strix 4090 da un negozio fisico, pagandola anche 100 euro in meno rispetto al prezzo che faceva Amazon (meglio di niente :D). Oggi o domani potrò finalmente cominciare a montare la build, e vedrò se il cavo del Platinum II funzionerà senza problemi.
Cutter90
22-11-2022, 13:25
Ma alla fine, te l'hanno spedita la 4090 suprim liquid?
Ancora nulla. Avevano dato disponibile in 5 giorni e sono passate 2 settimane. C'è da dire però che di liquid x non ce ne sono proprio in giro da nessuno
StrixyRoG
22-11-2022, 13:28
Ancora nulla. Avevano dato disponibile in 5 giorni e sono passate 2 settimane. C'è da dire però che di liquid x non ce ne sono proprio in giro da nessuno
Io ne avevo presa una qualche giorno fa, che era per un amico, ma poi ho visto che era venduta da Amazon UK e ho detto meglio di no ;) Non so se a te sarebbe andata comunque bene.
Cutter90
22-11-2022, 13:31
Io ne avevo presa una qualche giorno fa, che era per un amico, ma poi ho visto che era venduta da Amazon UK e ho detto meglio di no ;) Non so se a te sarebbe andata comunque bene.
No beh, da amazon uk no, costa una fucilata. Parlo di ldlc :)
StrixyRoG
22-11-2022, 13:37
No beh, da amazon uk no, costa una fucilata. Parlo di ldlc :)
Perfetto ;)
si.
Perfetto, grazie.
Ieri mi sono messo a riordinare i cavi avendo 3 alimentatori di 3 marche differenti.
Quelli di MSI e Corsair, per quanto ho visto, sono identici (poi non so, li ho ispezionati meglio che ho potuto ma comunque a questo punto non li mischierei mai, per sicurezza :p ).
Quelli Sharkoon sono invece diversi.
Con "uguali" e "diversi" mi riferisco alla piedinatura del cavo che si connette all'alimentatore. Per quelli PCIE ho cercato anche di seguire il corso dei cavi fino al connettore PCIE sulla scheda.
Appena ricevuto dal corriere il cavo Corsair. :D
I pin sono uguali ai tuoi e confermo una leggera durezza del cavo ;)
Ma con soli 21€ non mi posso lamentare :D
Grazie anche a te.
Io ho usato paypal della moglie, così è venuto 0 euris :D
micronauta1981
22-11-2022, 14:04
Invece chi compra un pc è sicurissimo che tra chiavi a poco prezzo o meglio ancora pirateria spende meno di uno che compra 2 giochi su consolle l'anno.
Io non conosco una singola persona che spenderebbe 3000 euro per un pc o per lo meno quelli che conosco prenderebbero un Apple. Comunque pensala come vuoi. Passo e chiudo.
Guarda quanto fattura steam quanti "clienti" ha steam..poi passa e chiudi davvero però
micronauta1981
22-11-2022, 14:12
Le software house non mi sembra che stiano così bene.. metà delle compagnie storiche sono state vendute o si sono gemellate con altre..i giochi single player ad alto budget sono sempre meno..non so in che mondo strano vivete..Sony che nn ha più le esclusive basta e avanza per dimostrare che il mondo console nn regge più,poi se credete alle favole..ok
micronauta1981
22-11-2022, 14:16
Oggi come oggi supc hai i giochi di steam,i giochi del gamepass e le esclusive Sony,per nn parlare di steam deck che sta avendo un buon successo .
Cutter90
22-11-2022, 14:33
Le software house non mi sembra che stiano così bene.. metà delle compagnie storiche sono state vendute o si sono gemellate con altre..i giochi single player ad alto budget sono sempre meno..non so in che mondo strano vivete..Sony che nn ha più le esclusive basta e avanza per dimostrare che il mondo console nn regge più,poi se credete alle favole..ok
Premetto: sono un consolaro da ps2, pcista dal 2016
Ma cosa stai dicendo scusa? Sony ha aperto al mercato pc perchè può fare più soldi, dopo aver esaurito le vendite su console, che sono di milioni di copie anche e soprattutto per i single player. Dopo qualche anno in cui si vedevano solo gaas e porcherie online, finalmente i single player hanno davveri ripreso vita in questi ultimi anni.
Ma non è che "le console sono in crisi". Vendono come ai tempi di ps4 l'hardaware. Il fatto che i giochi AAA siano sempre meno è vero, ma questo è un vero peccato, c'è ben poco da stare contenti. Sono i costi che sono sempre più alti ne i giochi li vendono sempre allo stesso prezzo. Sony aprendosi al mercato pc ha dato respiro a questo discorso. Ma non perchè siano con le pezze al popò, ma perchè così possono fare più soldi per continuare su quel trend.
Nintendo fa ancora single e batte ogni record tutte le volte. Nonostante il periodo di crisi ps5 è stata acquistata come se non ci fosse un domani.
Certo l'apertura al pc potrebbe portare ad una contrazione delle vendite console, è noromale. Ma il videogiocfatore medio vuole mettere il disco e fine. Non tutti sono portati per il pc.
amoredipipa
22-11-2022, 14:56
Ok, grazie a tutti.
Confermo
Premetto: sono un consolaro da ps2, pcista dal 2016
Ma cosa stai dicendo scusa? Sony ha aperto al mercato pc perchè può fare più soldi, dopo aver esaurito le vendite su console, che sono di milioni di copie anche e soprattutto per i single player. Dopo qualche anno in cui si vedevano solo gaas e porcherie online, finalmente i single player hanno davveri ripreso vita in questi ultimi anni.
Ma non è che "le console sono in crisi". Vendono come ai tempi di ps4 l'hardaware. Il fatto che i giochi AAA siano sempre meno è vero, ma questo è un vero peccato, c'è ben poco da stare contenti. Sono i costi che sono sempre più alti ne i giochi li vendono sempre allo stesso prezzo. Sony aprendosi al mercato pc ha dato respiro a questo discorso. Ma non perchè siano con le pezze al popò, ma perchè così possono fare più soldi per continuare su quel trend.
Nintendo fa ancora single e batte ogni record tutte le volte. Nonostante il periodo di crisi ps5 è stata acquistata come se non ci fosse un domani.
Certo l'apertura al pc potrebbe portare ad una contrazione delle vendite console, è noromale. Ma il videogiocfatore medio vuole mettere il disco e fine. Non tutti sono portati per il pc.
Parole sante, io sono pcista dal 1994 e (anche) consolaro dal 2013, quando leggo ste robe mi vien male, considerando che le big company fanno dei piani pluriennali per alzare il fatturato, e intanto i fanboy si scannano sulle puttanate .
micronauta1981
22-11-2022, 15:15
Sony con le esclusive ci ha costruito il suo successo,non sarebbe mai e poi mai scesa a compromessi..ha capito che il mercato PC è in crescita e ha deciso di buttarsi,stessa cosa che fa Microsoft da anni ormai .apri Twitch,e guarda quanti bimbi streammano con PC da 4000€...ormai il trend è questo
Cutter90
22-11-2022, 15:35
Sony con le esclusive ci ha costruito il suo successo,non sarebbe mai e poi mai scesa a compromessi..ha capito che il mercato PC è in crescita e ha deciso di buttarsi,stessa cosa che fa Microsoft da anni ormai .apri Twitch,e guarda quanti bimbi streammano con PC da 4000€...ormai il trend è questo
Si ma un conto è dire quello che dici in questa frase. Un conto è dire che le console sono in crisi.
Da un rapido controllo la divisione Gaming di Sony ha fatturato 24 miliardi nel 2021, portando a casa un bel x3 in 10 anni, non mi sembra in crisi, al massimo cambieranno modello di business ma gli azionisti possono stare contenti.
Un thermaltake GF3 1000w va bene per la 4090 zotac AIRO?
In tal caso prendessi un ATX3.0 , uso il cavo che viene nell alimentatore per alimentare la scheda? o quello dentro la scheda?
micronauta1981
22-11-2022, 16:21
Da un rapido controllo la divisione Gaming di Sony ha fatturato 24 miliardi nel 2021, portando a casa un bel x3 in 10 anni, non mi sembra in crisi, al massimo cambieranno modello di business ma gli azionisti possono stare contenti.
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/sony-frenano-le-vendite-di-giochi-vendute-2-4-milioni-di-ps5-in-tre-mesi_109032.html
Non mi sembra proprio..questo è del 2022
micronauta1981
22-11-2022, 16:25
http://www.spaziogames.it/steam-ha-un-nuovo-record-impressionante-di-utenti-attivi-in-contemporanea/
Steam ha 30 milioni di utenti attivi! praticamente ha 10 milioni di utenti attivi in più, di tutte le console vendute...
Di che stiamo parlando ?
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/sony-frenano-le-vendite-di-giochi-vendute-2-4-milioni-di-ps5-in-tre-mesi_109032.html
Non mi sembra proprio..questo è del 2022
Io parlavo del 2021 (contro il 2011 tanto per dare un riferimento) infatti, aspettiamo il consolidato del 2022 .
Anche Steam ha avuto un calo del fatturato, ma magari si riprende.
Io non sono di parte, mi interessa la pluralità, non mi ci vuole molto a prendere un pc da gaming come facevo una volta .
Alekos Panagulis
22-11-2022, 16:37
Un pcista che dovrebbe essere termometro della situazione consolle?
Manca solo il vegetariano che mi racconti quanto sia buona una bistecca al sangue.
Scusate tantissimo il lungo OT. Ero convinto fossimo su aspettando.
Io non ho scritto di essere il termometro delle vendite console.
Io non ho scritto che Sony non stia guadagnando.
Dio santo, ma sapete leggere due righe?
Ho scritto che il mercato delle consolle non è sostenibile.
E' ben diverso.
Ai fattori storici che rendono il mercato estremamente difficile, si è aggiunto il crollo degli acquisti dei giochi NON IN ESCLUSIVA.
https://gameworldobserver.com/2022/11/01/playstation-profit-drops-50-percent-in-q2-increased-costs
Sony è particolarmente debole in questo, visto che Microsoft è talmente piena di soldi che nella divisione Xbox può buttarne tutti quelli che vuole, pur di fare concorrenza a Ps5 (vedi gamepass).
P®incipe
22-11-2022, 16:54
Buon pomeriggio a tutti...stavo facendo un pensierino a passare alla 4090 però mi ritrovo con la difficoltà di dover reperire una GPU liquid standalone avendo un custom loop. Domanda cretina, c'è modo di trovare una 4090 adatta allo scopo senza doverne prendere una ad aria e poi invalidare la garanzia montandoci un WB after market? :stordita:
Buon pomeriggio a tutti...stavo facendo un pensierino a passare alla 4090 però mi ritrovo con la difficoltà di dover reperire una GPU liquid standalone avendo un custom loop. Domanda cretina, c'è modo di trovare una 4090 adatta allo scopo senza doverne prendere una ad aria e poi invalidare la garanzia montandoci un WB after market? :stordita:
INNO3D GeForce RTX 4090 iChill Frostbite (https://www.inno3d.com/en/PRODUCT_INNO3D_GEFORCE_RTX_4090_ICHILL_FROSTBITE)
Legolas84
22-11-2022, 19:09
Certo che LDLC è proprio lento come i peggio negozi di dropship... ordine fatto giovedì, è andato poco fa in "preparato".... bo speriamo che domani spediscano.
Inizialmente la povera 4090 dovrà accontentarsi di un Ryzen 3600 con 16gb di DDR 4 PC2666 :asd:
Speriamo arrivi presto anche il resto...
Mallardo
22-11-2022, 19:12
Ma stai davvero affermando che le console sono in crisi a causa della migrazione del gaming su PC di fascia alta?
Per quanto riguarda la crisi del mercato dei AAA direi che è più che meritata, come per il cinema, le grosse produzioni non vogliono rischiare e puntano sempre sul sicuro sfornando titoli fotocopia. Tantissimi giocatori hanno iniziato ad apprezzare produzioni più piccole, che non potranno vantare un comparto grafico di prim'ordine ma che, grazie ad una maggiore libertà d'azione, hanno potuto portare qualche interessante novità nella stagnazione generale.
NODREAMS
22-11-2022, 19:17
Tutto il mondo gaming rischia di collassare...con produzioni che costano decine e decine di milioni di dollari, con margini di rischio enormi (per questo, non vediamo più giochi innovativi e nuove IP dai tempi di Xbox 360 e PS3), il sistema potrebbe non reggere...
E quindi si fanno fusioni, inglobazioni, il pesce grande mangia il pesce piccolo, e poi si tifa per le esclusiva...come se il prossimo TES non lo avresti giocato lo stesso, anche se Bethesda non fosse stata acquisita da Microsoft...e invece ora viene calcolata come esclusiva Microsoft...questo è l'enorme paradosso.
Fatto sta, che abbiamo centinaia se non migliaia di giochi da giocare, quindi anche se il mondo videoludico dovesse collassare come negli anni 80, abbiamo anni di videogiochi arretrati su cui sfondarci :D
Mi rattrista il fatto che nella generazione X360 e PS3, sono usciti videogiochi come Bioshock 1,2,Infinite, Mass Effect 1,2,3, Dead Space 1,2,3, Oblivion e Skyrim, Dead Rising (il mio primo gioco su Xbox 360!!! :D ), e non mi ricordo nemmeno quanti altri giochi...una valanga. Quella secondo me fu l'epoca d'oro dei videogiochi...C'era più volontà di rischiare, il multiplayer era sì importante ma non un fattore determinante nello sviluppo centrale di un videogioco...
NODREAMS
22-11-2022, 19:21
Ma soprattutto...oggi come oggi, quando le console sono Hardware X86, e che una conversione di un gioco da PS5 a PC ti richiede uno sforzo minimo e ti consente comunque, dopo 1-2 anni che un gioco che è uscito sulla tua piattaforma principale, di fare altri tot milioni di vendita...perchè non farlo? Cioè vendi 2 milioni di GoW su PC, sono TANTI SOLDI su un prodotto che hai munto e stramunto....chiamala scema.
Io non ho scritto di essere il termometro delle vendite console.
Io non ho scritto che Sony non stia guadagnando.
Dio santo, ma sapete leggere due righe?
Ho scritto che il mercato delle consolle non è sostenibile.
E' ben diverso.
Ai fattori storici che rendono il mercato estremamente difficile, si è aggiunto il crollo degli acquisti dei giochi NON IN ESCLUSIVA.
https://gameworldobserver.com/2022/11/01/playstation-profit-drops-50-percent-in-q2-increased-costs
Sony è particolarmente debole in questo, visto che Microsoft è talmente piena di soldi che nella divisione Xbox può buttarne tutti quelli che vuole, pur di fare concorrenza a Ps5 (vedi gamepass).
Il mercato su console non è sostenibile perchè ogni 6 anni l'installato si azzera, con i produttori (MS, SONY e NINTENDO) che ogni 6 anni devono progettare un HW (vabbeh quello è il minimo, ormai chiedono ad AMD cosa ha a disposizione), e soprattutto VENDERLO, facendosi il segno della croce se riusciranno a vendere 60-80 milioni di console per poi rientrare nei costi sulla vendita di videogiochi e servizi.
Il problema è tutto lì...il ricominciare da capo ogni 6 anni. Questo non è più sostenibile. Per questo stanno cercando anche in ambito console di annullare il concetto di generazione.
Magari un God of War 3, su PS6 girerà in 4K a 120fps a dettagli Ultra con Ray Tracing, mentre sulla attuale PS5 girerà in 4K 30 fps a dettagli medi...però potrai lo stesso comprare PS5 anche tra 10 anni e giocare i giochi concepiti per PS6 e che andranno a scalare su PS5.
micronauta1981
22-11-2022, 19:47
Ma stai davvero affermando che le console sono in crisi a causa della migrazione del gaming su PC di fascia alta?
Per quanto riguarda la crisi del mercato dei AAA direi che è più che meritata, come per il cinema, le grosse produzioni non vogliono rischiare e puntano sempre sul sicuro sfornando titoli fotocopia. Tantissimi giocatori hanno iniziato ad apprezzare produzioni più piccole, che non potranno vantare un comparto grafico di prim'ordine ma che, grazie ad una maggiore libertà d'azione, hanno potuto portare qualche interessante novità nella stagnazione generale.
Sto dicendo che il PC è un mercato crescente,il mercato console è sulla via del tramonto..io la vedo così,Sony pure visto che fa uscire le sue esclusive su steam,Microsoft nn ne parliamo..
P®incipe
22-11-2022, 21:24
INNO3D GeForce RTX 4090 iChill Frostbite (https://www.inno3d.com/en/PRODUCT_INNO3D_GEFORCE_RTX_4090_ICHILL_FROSTBITE)Scheda INTROVABILE.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
SnobWatch
22-11-2022, 21:42
qualcuno di voi ha fatto questo aggiornamento firmware?
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5411/?=&linkId=100000163736896
https://i.imgur.com/8CrKxLJ.png
sapete dirmi se la versione del bios è cambiata dopo l'update?
amon.akira
23-11-2022, 00:18
io ho fatto l update ma non ho controllato la versione bios, a logica penso sia la stessa e questo update applichi solo un fix, diversamente non andrebbe per i partners.
cmq ho risolto il problema del blackscreen durante il boot
Vi segnalo che il cavo Corsair 600w è di nuovo disponibile sul loro sito.LINK (https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/Componenti-PC/Alimentatori/Cavo-di-alimentazione-per-alimentatore-600W-PCIe-5-0-12VHPWR-Type-4/p/CP-8920284)Io ho comprato una 4080 ed è uscita con un adattatore a tre vie questo invece sembra essere a due, ma è la stessa cosa? Sul sito ufficiale c'è anche sleeved ma non lo trovo da nessuna parte
Io ho comprato una 4080 ed è uscita con un adattatore a tre vie questo invece sembra essere a due, ma è la stessa cosa? Sul sito ufficiale c'è anche sleeved ma non lo trovo da nessuna parte
E' molto semplice, ci sono alcuni alimentatori, da 850w essenzialmente, che erogano una potenza massima di 150W per ogni linea a 12V e quindi per quegli alimentatori per raggiungere il power limit da 450 o 600W servono rispettivamente o tre o quattro linee a 12 V. La maggior parte degli alimentatori moderni specie da 1000W in su è in grado di erogare 300W per ogni linea a 12V. Per questo la Corsair ha stilato una lista di alimentatori compatibili con il loro cavo che sono proprio quelli che erogano 300w per linea proprio perchè il loro cavo si collega a sole due linee 12V in uscita per raggiungere in ogni caso il PL di 600W. Spero di essere stato chiaro.
magic carpet
23-11-2022, 08:41
Per chi fosse interessato, Cablemod mi ha rimborsato anche le spese di spedizione.
Non so se perché ho fatto reclamo tramite PayPal.
Sinceramente 5 settimane e più per inviare un prodotto e farti pagare 15€ d ss non mi sembra corretto.
Alodesign
23-11-2022, 08:58
http://www.spaziogames.it/steam-ha-un-nuovo-record-impressionante-di-utenti-attivi-in-contemporanea/
Steam ha 30 milioni di utenti attivi! praticamente ha 10 milioni di utenti attivi in più, di tutte le console vendute...
Di che stiamo parlando ?
??? :mbe: ???
Mi sa che hai scritto male la frase.
Definisci console vendute. Solo PS5?
SnobWatch
23-11-2022, 09:22
io ho fatto l update ma non ho controllato la versione bios, a logica penso sia la stessa e questo update applichi solo un fix, diversamente non andrebbe per i partners.
cmq ho risolto il problema del blackscreen durante il boot
ho provato a fare l'update ma mi ha detto che è tutto già aggiornato :)
grazie della risposta.
LambertoKevlar
23-11-2022, 09:51
dopo due giorni 4080 ancora disponibile sul sito nvidia
:D
Ora ci stupisce, ma una volta le gpu stavano regolarmente nei negozi fisici eh :D
Ancora pagine di cablemod, polpo ed affini.. ma i bench quando li postate ??
Date fuoco all'artiglieria ragazzi dai ..
:sofico:
StylezZz`
23-11-2022, 10:19
https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/crasd.gif
Quelli li teniamo buoni per quando la concorrenza proverà ad alzare la testa 🤣
ZohanCursio87
23-11-2022, 12:36
Senza dimenticare la "cara" 1050TI :D
Conosco ancora molti che continuano ad utilizzarla :asd:
Conosco anche parecchie anziane che utilizzano la Singer a pedale come macchina per cucire . Perdona la battuta non è per polemizzare . :)
Conosco anche parecchie anziane che utilizzano la Singer a pedale come macchina per cucire . Perdona la battuta non è per polemizzare . :)
Strano che la singer a pedali sia al quinto posto nella classifica steam ottobre 2022 e per dire una 3080 sia al quindicesimo posto con 1.76%
ho capito essere dementi, ma regalare soldi al giacchetta per na scheda del piffero come la 4080 siano in pochi...
anno nuovo cala le brache.....
E' molto semplice, ci sono alcuni alimentatori, da 850w essenzialmente, che erogano una potenza massima di 150W per ogni linea a 12V e quindi per quegli alimentatori per raggiungere il power limit da 450 o 600W servono rispettivamente o tre o quattro linee a 12 V. La maggior parte degli alimentatori moderni specie da 1000W in su è in grado di erogare 300W per ogni linea a 12V. Per questo la Corsair ha stilato una lista di alimentatori compatibili con il loro cavo che sono proprio quelli che erogano 300w per linea proprio perchè il loro cavo si collega a sole due linee 12V in uscita per raggiungere in ogni caso il PL di 600W. Spero di essere stato chiaro.
Si la PCI ex 8pin dovrebbe essere type 4 per erogare 300w per linea io ho un HX850 dalla compatibilità listata sul sito ufficiale gli HX dovrebbero essere compatibili, tuttavia il cavo dovrei prenderlo sleevato in nero e rosso per la mia rig ma al momento non è disponibile mi tocca andare temporaneamente di adattatore quindi. Entro stasera cmq monto la 4080 e sn proprio curioso di vedere come si comporta sulla mia vecchia configurazione con i9900k rispetto alla 2080 che ho attualmente
magic carpet
23-11-2022, 13:13
Ecco a te un piccolo assaggio...:D
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48001985&postcount=2685
Bastava cercare nel thread ;)
micronauta1981
23-11-2022, 13:30
Arrivata la kfa da ldlc,montata al volo proprio prima di andare al lavoro,ho provato al volo dyingh light 2 tutto maxato 3440x1440 ,faccio più fps senza dlss che con dlss ahahha ovviamente con dlss la GPU sta al 65/70% senza dlss va al 100% anche con il mio misero 9900k,senza dlss ho girato un po' nel centro con un sacco di npc,dai 90 ai 100 fps
scorpion73
23-11-2022, 13:42
Il 9900K purtroppo è sui minimi che arranca ...
Ovviamente sui massimi ed average va meglio anche se non arriva ai livelli di un 13900K, ma ha cali di fps e minimi più bassi con la 4090.
Quella scheda richiede un processore potente per essere sfruttata e tanto manco il 13900K le basta.
StrixyRoG
23-11-2022, 13:56
Prima accensione, resto in attesa di eventuali esplosioni :D
https://i.postimg.cc/bvzWBqNV/4-F84-DDF1-D09-F-4947-950-B-7-C7-EAB9-BED85.jpg
Magistercris
23-11-2022, 14:08
Ovviamente sui massimi ed average va meglio anche se non arriva ai livelli di un 13900K, ma ha cali di fps e minimi più bassi con la 4090.
Quella scheda richiede un processore potente per essere sfruttata e tanto manco il 13900K le basta.
A livello assoluto concordo pienamente. A livello relativo dipende molto da giochi e risoluzioni. In cyber a 4k il mio 9900 va molto simile al 12900. Cosi anche nel nuovo cod. Ovviamente tutto a palla. Con giochi più cpu dipendenti, naturalmente un 13900 aiuta sicuramente.
Attualmente sto giocando a cyber e Cod e mi diverto.
Poi è chiaro, se volessi divertirmi con i bench, low 0,01 minimi ecc. è tutta un'altra storia.
micronauta1981
23-11-2022, 14:09
Un conto è aggiornare solo cpu,ma io devo cambiare tutto.. sinceramente aspetto la prossima gen di cpu,amd o Intel,il 13900k in certi giochi non riesce a farla andare al 100%,e le prossime cpu cambieranno socket,dal mio punto di vista meglio aspettare..
micronauta1981
23-11-2022, 14:13
A livello assoluto concordo pienamente. A livello relativo dipende molto da giochi e risoluzioni. In cyber a 4k il mio 9900 va molto simile al 12900. Cosi anche nel nuovo cod. Ovviamente tutto a palla. Con giochi più cpu dipendenti, naturalmente un 13900 aiuta sicuramente.
Attualmente sto giocando a cyber e Cod e mi diverto.
Poi è chiaro, se volessi divertirmi con i bench, low 0,01 minimi ecc. è tutta un'altra storia.
Hai provato warzone?quanti fps fai più o meno?io però sono @3440x1440,tutto maxato sono sui 130 fps negli spazi aperti,ma la GPU è al 70% è na bestia sta scheda
DJurassic
23-11-2022, 14:50
Prima accensione, resto in attesa di eventuali esplosioni :D
https://i.postimg.cc/bvzWBqNV/4-F84-DDF1-D09-F-4947-950-B-7-C7-EAB9-BED85.jpg
C'è un pò di PC in ROG :asd:
Hai provato warzone?quanti fps fai più o meno?io però sono @3440x1440,tutto maxato sono sui 130 fps negli spazi aperti,ma la GPU è al 70% ������ è na bestia sta scheda
Ho letto che ti è arrivato il cavo di Moddiy. Che ne pensi della qualità?
Domanda nabba, dove devo collegare questo cavetto? Sui pin per ventole della scheda madre?
Scusate le immagini nn si erano caricate. C'è anche un adattatore https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221123/a2a4d1b33222d3ec81a02f3450e41b97.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221123/24c4b37a8089073d8a3e9387146b927f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221123/b5d19a3a43a13ec761ac18a6620b78e6.jpg
Scusate le immagini nn si erano caricate. C'è anche un adattatore [IMG]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221123/b5d19a3a43a13ec761ac18a6620b78e6.jpg
Quelli sono i connettori per le luci rgb da usare se hai gli attacchi sulla scheda madre
Alodesign
23-11-2022, 16:02
Ecco a te un piccolo assaggio...:D
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48001985&postcount=2685
Bastava cercare nel thread ;)
Spè, 1500€ per fare 40fps in più? Sbaglio qualcosa? :stordita:
Magistercris
23-11-2022, 16:09
Hai provato warzone?quanti fps fai più o meno?io però sono @3440x1440,tutto maxato sono sui 130 fps negli spazi aperti,ma la GPU è al 70% ������ è na bestia sta scheda
ho provato 5 minuti a caso, che sto facendo la campagna. Warzone spazi aperti oscilla tra i 120 e 140, minimi sui 115 e massimi per ora visti sui 160, 75 e 80 per cento utilizzo, in 4 K.
E' proprio na bestia. Poi mi da un senso di fluidità decisamente superiore rispetto alla 3080, anche in giochi dove la 3080 andava alla grandissima.
McRooster23
23-11-2022, 16:22
Per chi fosse ancora indeciso se prendere l'auto nuova oppure la 4090, segnalo un'ottima offerta venduta e spedita da Amazon: CLICK! (https://www.amazon.it/dp/B0BHD9BWFD)
Spè, 1500€ per fare 40fps in più? Sbaglio qualcosa? :stordita:
Si, ti sfugge la differenza tra 4k nativi e 4k con DLSS preset ultra.
Quelli sono i connettori per le luci rgb da usare se hai gli attacchi sulla scheda madreE dovrebbe essere quello lì bianco corretto? C'è scritto rgb led https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221123/13c2ca28b18de63766ad4d11349f0684.jpg
Magistercris
23-11-2022, 16:38
Per chi fosse ancora indeciso se prendere l'auto nuova oppure la 4090, segnalo un'ottima offerta venduta e spedita da Amazon: CLICK! (https://www.amazon.it/dp/B0BHD9BWFD)
ammazza, vedi ste Tuf, sui 18k mica è male, c'ho messo il cuoricino, appena cala a 17k la prendo.
Però bone ste offerte black friday :sofico:
FrancoBit
23-11-2022, 16:39
E dovrebbe essere quello lì bianco corretto? C'è scritto rgb led https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221123/13c2ca28b18de63766ad4d11349f0684.jpg
Non ci entra, il tuo connettore è 3 pin (5v, argb), quello della foto è 4 pin (12v rgb).
Prova a vedere se ne hai altri da 3 pin, se non è una mother troppo anziana dovrebbe averne sia da 3 che da 4 pin
McRooster23
23-11-2022, 16:43
ammazza, vedi ste Tuf, sui 18k mica è male, c'ho messo il cuoricino, appena cala a 17k la prendo.
Però bone ste offerte black friday :sofico:
Il black friday di Amazon è una garanzia :D
micronauta1981
23-11-2022, 17:05
C'è un pò di PC in ROG :asd:
Ho letto che ti è arrivato il cavo di Moddiy. Che ne pensi della qualità?
Qualità niente da dire,morbidissimo,e si vede che è fatto bene..io ho avuto sfiga e pagato anche la dogana,e ho dovuto aspettare 10 giorni per averlo..il prezzo è però troppo alto secondo me..non lo ricomprerei..
Non ci entra, il tuo connettore è 3 pin (5v, argb), quello della foto è 4 pin (12v rgb).
Prova a vedere se ne hai altri da 3 pin, se non è una mother troppo anziana dovrebbe averne sia da 3 che da 4 pinAllora è quest'altro a sinistra dei moduli ramhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221123/4af97b4539c1b6f2ee559788c47efc14.jpg
Arrivata la kfa da ldlc,montata al volo proprio prima di andare al lavoro,ho provato al volo dyingh light 2 tutto maxato 3440x1440 ,faccio più fps senza dlss che con dlss ahahha ovviamente con dlss la GPU sta al 65/70% senza dlss va al 100% anche con il mio misero 9900k,senza dlss ho girato un po' nel centro con un sacco di npc,dai 90 ai 100 fps
Ti posso chiedere quanto ci hanno messo a spedire?
Io ho l'ordine da due giorni in "attesa di preparazione", dopo il validato. :muro:
ZohanCursio87
23-11-2022, 18:13
Strano che la singer a pedali sia al quinto posto nella classifica steam ottobre 2022 e per dire una 3080 sia al quindicesimo posto con 1.76%
Linka per favore :asd:
Magistercris
23-11-2022, 18:14
ho provato 5 minuti a caso, che sto facendo la campagna. Warzone spazi aperti oscilla tra i 120 e 140, minimi sui 115 e massimi per ora visti sui 160, 75 e 80 per cento utilizzo, in 4 K.
E' proprio na bestia. Poi mi da un senso di fluidità decisamente superiore rispetto alla 3080, anche in giochi dove la 3080 andava alla grandissima.
Rettifico. Provato 30 minuti a palla 4k. Fisso sui 160 170 fps scheda al 98 per cento.
ZohanCursio87
23-11-2022, 18:25
Rettifico. Provato 30 minuti a palla 4k. Fisso sui 160 170 fps scheda al 98 per cento.
A quanti Hz hai il display ? :sofico:
micronauta1981
23-11-2022, 18:52
Ti posso chiedere quanto ci hanno messo a spedire?
Io ho l'ordine da due giorni in "attesa di preparazione", dopo il validato. :muro:
Subito,il giorno dopo la preparazione
Magistercris
23-11-2022, 18:52
A quanti Hz hai il display ? :sofico:
è una tv bravia 43 pollici a 60 hz hdr. Niente di che, ma mi ci trovo bene.
Allora senza dlss e antialiasing ultra sta mediamente 120 125
Se attivo dlss qualità 160 165.
fabbri.fili
23-11-2022, 19:15
Hanno già terminato la produzione di founder edition? E le 1500 schede spedite sono tutte FE o Custom?
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
magic carpet
23-11-2022, 20:06
Inno 3D 4090 a 1200€ su Amazon?
INNO3D GEFORCE RTX 4090 ICHILL X3 24Go https://amzn.eu/d/9In55kP
Inno 3D 4090 a 1200 euro; su Amazon?
INNO3D GEFORCE RTX 4090 ICHILL X3 24Go
La consegna il principe nigeriano che manda le mail per il mondo voglioso di dare a sconosciuti la sua ricca eredità.
Inno 3D 4090 a 1200€ su Amazon?
INNO3D GEFORCE RTX 4090 ICHILL X3 24Go https://amzn.eu/d/9In55kP
Scam grosso come una casa :doh:
fabbri.fili
23-11-2022, 20:40
2141 € la palit e 1495 la Zotac rtx 4080
Allora è quest'altro a sinistra dei moduli ram
Si perfetto.
Si perfetto.
l'ho connesso li' ma non si accende, se hai visto le mie foto esattamente come e cosa devo collegare? C'e' il connettore principale che si dirama in un altro connettore a cui si collega l'adattatore, io ho collegato il cavo secondario con l'adattatore a quel connettore bianco a fianco ai moduli ram, ma non si accende?
Linka per favore :asd:
https://store.steampowered.com/hwsurvey/Steam-Hardware-Software-Survey-Welcome-to-Steam?l=italian
Scusate ma quell'accidenti di limitatore di FPS nel pannello di controllo nVidia funziona o no?
Ho messo 115 fps e continua a farmene 119...
l'ho connesso li' ma non si accende, se hai visto le mie foto esattamente come e cosa devo collegare? C'e' il connettore principale che si dirama in un altro connettore a cui si collega l'adattatore, io ho collegato il cavo secondario con l'adattatore a quel connettore bianco a fianco ai moduli ram, ma non si accende?
Devi collegare quello con i buchi rotondi, con 3 fori 2 da un lato e 1 dall'altro, non quello squadrato. Poi se non è settato devi accenderlo dal bios o con un programma per la gestione dei led, ma quello dipende dalla marca della mobo.
Questo lo attacchi alla mobo sopra le ram
http://i.imgur.com/fu861NXm.png (https://imgur.com/fu861NX)
l'altro capo va con il maschio che esce dal woterblock.
Devi collegare quello con i buchi rotondi, con 3 fori 2 da un lato e 1 dall'altro, non quello squadrato. Poi se non è settato devi accenderlo dal bios o con un programma per la gestione dei led, ma quello dipende dalla marca della mobo.
Questo lo attacchi alla mobo sopra le ram
http://i.imgur.com/fu861NXm.png (https://imgur.com/fu861NX)
l'altro capo va con il maschio che esce dal woterblock.Ok questo l'ho collegato bene allora, non ho capito quell'altro dove va però me lo spiegheresti meglio cortesemente?
Cmq prestazioni incredibili an rimasto scioccato, su Assetto Corsa competizione sn passato da 4k dlss performance a 60/70fps a 4k DLSS quality a 250fps lol
a cosa serve sulle 4090 imposta lo stato ecc x le gpu, nel pannello di controllo nvidia, grazie e ciao
amoredipipa
24-11-2022, 07:48
E' l'attivazione o meno del codice di correzione ECC della VRAM
fabbri.fili
24-11-2022, 08:17
Trovata Zotac rtx 4080 a 1338 €
Trovata Zotac rtx 4080 a 1338 €
Prezzaccio, se posso chiedere, dove? :)
sertopica
24-11-2022, 09:14
Prezzaccio, se posso chiedere, dove? :)
Forse su Scamazon?
Forse su Scamazon?
Non c'è, oppure è stata rimossa... :stordita:
fabbri.fili
24-11-2022, 10:04
Prezzaccio, se posso chiedere, dove? :)Su Amazon con spedizione prime ma tramite amico senza iva
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221124/3f24619792c6f0bab0446a6f2107d6b0.jpg
Secondo voi per quanto riguarda le 4090, su qualche dei brand un pó meno costosi conviene orientarsi.
Spendere sui 2500 per una strix sinceramente credo non ne vale la pena a questo giro.
amoredipipa
24-11-2022, 10:31
Esattamente come hai detto, su questa generazione non ne vale la pena
Magistercris
24-11-2022, 10:51
Secondo voi per quanto riguarda le 4090, su qualche dei brand un pó meno costosi conviene orientarsi.
Spendere sui 2500 per una strix sinceramente credo non ne vale la pena a questo giro.
Se fai un giro sulle diverse recensioni, tutte le 4090 a stock vanno mediamente uguale, potrebbero esserci 2 o 3, massimo 4 punti perrcentuali medi sulle prestazioni su quei modelli che hanno un boost di default più alto.
Chiaro, se propendi a fare over clock della scheda video, anche spinto, devi orientarti sui prodotti di punta con buona circuiteria e più fasi, come la Strix o la Suprim.
Ma se non intendi fare over clock, che tra l'altro non aumenta in modo siginifcativo l'esperienza, dato che già a default questa scheda va una bomba, e, quindi, a mio parere l'over clock puoi essere divertente solo pe un discorso benchmark, allora vai con quelle più economiche, che sembrano tutte comportarsi benone. Molti di noi hanno preso la Gainward Phanton e ci siamo trovati bene, e considera è stata, ora non so, la più economica, 1930 euro.
Se riesci a prenderla la FE è molto buona e hai anche la garanzia diretta Nvidia e costa meno delle altre blasonate.
Considera anche che circa 200/250 mhz in più, senza toccare pl o voltaggio, le reggono quasi tutte.
magic carpet
24-11-2022, 11:51
E' l'attivazione o meno del codice di correzione ECC della VRAM
Ah interessante...non lo avevo notato nel pannello dei nuovi driver.
Ovviamente sarà in chip ECC correction, tipo quello delle DDR5 (non "inline").
Voi lo avete attivato?
superino
24-11-2022, 11:53
Fai una prova con audio della scheda madre. Può essere la sound blaster, o meglio i suoi driver non ottimizzati con le nuove piattaforme. Sound blister lato driver ha sempre fatto pena, risolveva problemi noti nell'arco di un anno...poi ho smesso :)
la scheda audio integrata funziona bene nessuna interferenza
micronauta1981
24-11-2022, 12:01
https://ibb.co/zVCf3mf
Subito,il giorno dopo la preparazione
Ok grazie.
Io invece sono da 3 giorni nello step intermedio tra "validato" e "preparato", ovvero nello step "in attesa di preparazione", adesso ho scritto per chiedere delucidazioni.
micronauta1981
24-11-2022, 13:52
https://ibb.co/GHDfTdH
L altro link non andava,montata la kfa2 serious gaming,il cavo è il cavo di moddiy
Ok questo l'ho collegato bene allora, non ho capito quell'altro dove va però me lo spiegheresti meglio cortesemente?Cmq ancora non ho ben capito perché i led non ai accendono, sto facendo difficoltà a connettere questo maledetto cavo, ho connesso la parte con l'adattatore sul 3 pin addressable led ennon si accende, forse può c'entrare il BIOS? Magari l'ho disattivato quando ho fatto le mie ottimizzazioni tempo fa visto che la mia precedente 2080 non aveva bisogno di questo extra cavo per illuminarsi. Devo dire inoltre che è un po'duro da inserire il cavo in se mi sento xome non entrasse propriamente bene, oppure mi manca qualcosa e nn capisco cosa
Cmq ancora non ho ben capito perché i led non ai accendono, sto facendo difficoltà a connettere questo maledetto cavo, ho connesso la parte con l'adattatore sul 3 pin addressable led ennon si accende, forse può c'entrare il BIOS? Magari l'ho disattivato quando ho fatto le mie ottimizzazioni tempo fa visto che la mia precedente 2080 non aveva bisogno di questo extra cavo per illuminarsi. Devo dire inoltre che è un po'duro da inserire il cavo in se mi sento xome non entrasse propriamente bene, oppure mi manca qualcosa e nn capisco cosa
I cavi non puoi inserirli diversamente da come andrebbero messi, sono orientati per evitare che vengano inseriti al contrario pena la frittura degli rgb
Per cui mi verrebbe da dire che hai disattivato gli argb da bios...anche se non avessi una utility giusta per pilotarli (incluso nella motherboard o di terze parti come OpenRGB) dovresti avere che si accendono di bianco fissi.
Predator_1982
24-11-2022, 16:39
Ah interessante...non lo avevo notato nel pannello dei nuovi driver.
Ovviamente sarà in chip ECC correction, tipo quello delle DDR5 (non "inline").
Voi lo avete attivato?
No anche perché abbassa un po’ la frequenza della ram. È utile se usi la scheda per applicazioni professionali
DJurassic
24-11-2022, 16:56
dovresti avere che si accendono di bianco fissi.
Magari fosse davvero così. Di default tutti gli rpg partono in modalità minipony o Carnevale di Rio :asd:
Ragazzi qualcuno con la zotac 4090 extreme airo, ha usato il cavo in dotazione e va tutto bene? o meglio altro?
Scusate, ma quindi questo codice di correzione ECC della VRAM voi lo tenete attivato o no?
Ragazzi qualcuno con la zotac 4090 extreme airo, ha usato il cavo in dotazione e va tutto bene? o meglio altro?
I problemi potrebbero eventualmente insorgere solo se lo si monta male.
E' ormai ufficiale, gli adattatori sono poco pratici ma sicuri al 100 per cento se montati correttamente.
I problemi potrebbero eventualmente insorgere solo se lo si monta male.
E' ormai ufficiale, gli adattatori sono poco pratici ma sicuri al 100 per cento se montati correttamente.
quindi visto che devo cambiare alimentatore (ho un 750W) , posso prendere anche uno non PCIE5 visti i prezzi alti di quest ultimi?
Scusate ma vedo 50mila post su sti cavi e non ci sto capendo una mazza ahhahaha
silvanotrevi
24-11-2022, 18:39
ragazzi, secondo voi c'è il rischio che la Rtx 4080 venga ritirata completamente dalla vendita da parte di Nvidia nelle prossime settimane?
E' una domanda seria. La scheda non sta vendendo affatto, pare che in una settimana non l'ha comprata quasi nessuno. Addirittura ho letto che negli USA in un giorno vengono vendute in media soltanto 8 schede di Rtx 4080, un dato clamoroso e ridicolo! :confused:
I dettagli qui:
https://www.digitaltrends.com/computing/scalpers-struggle-to-sell-nvidia-rtx-4080
Se uno compra la Rtx 4080, c'è il rischio che nelle prossime settimane Nvidia la tolga dal commercio (non essendo profittevole) e che non la supporti più nemmeno con i drivers? Uno potrebbe ritrovarsi tra le mani una scheda completamente inutile dopo averla pagata un botto di soldi? Seriamente, vostre opinioni in merito?
StrixyRoG
24-11-2022, 18:45
ragazzi, secondo voi c'è il rischio che la Rtx 4080 venga ritirata completamente dalla vendita da parte di Nvidia nelle prossime settimane?
E' una domanda seria. La scheda non sta vendendo affatto, pare che in una settimana non l'ha comprata quasi nessuno. Addirittura ho letto che negli USA in un giorno vengono vendute in media soltanto 8 schede di Rtx 4080, un dato clamoroso e ridicolo! :confused:
I dettagli qui:
https://www.digitaltrends.com/computing/scalpers-struggle-to-sell-nvidia-rtx-4080
Se uno compra la Rtx 4080, c'è il rischio che nelle prossime settimane Nvidia la tolga dal commercio (non essendo profittevole) e che non la supporti più nemmeno con i drivers? Uno potrebbe ritrovarsi tra le mani una scheda completamente inutile dopo averla pagata un botto di soldi? Seriamente, vostre opinioni in merito?
Si sapeva sin dall'inizio che la 4080 a quel prezzo è senza senso, ma ritirarla dal mercato no. Secondo me attenderà l'uscita di AMD per vedere le reali prestazioni (ed anche i prezzi) e nel caso ritoccherà il suo; e penso che sarà obbligata, altrimenti le perdite saranno maggiori.
Oltretutto molti hanno il coraggio di mettere in vendita a 2000 euro delle custom, allo stesso prezzo della 4090 in pratica. Cose davvero fuori da ogni logica.
NODREAMS
24-11-2022, 18:58
I dettagli qui:
E' praticamente quella che doveva essere una RTX 4070 o al massimo una RTX 4070 Ti, e doveva avere un prezzo di 699€ ivato...Credo che Nvidia se la situazione dovesse continuare così, cercherà di correre "ai ripari" abbassando il listino della scheda di 200$, per metterla alla pari della RX 7900 XTX almeno.
Comprarla ora con il rischio che tra 1 mese si valuti, non ha senso. E' una scheda che a quel prezzo non ha senso di essere acquistata e nemmeno presa in considerazione. Sarebbe stato come pagare una RTX 3070 1000 euro dagli scalpers...solo che ora li dai direttamente ad Nvidia.
Thunder-74
24-11-2022, 19:32
I dettagli qui:
Il problema dei drivers è un non problema, dato che supportando Ada Lovelace , costa poco mantenere il supporto di tutti i modelli della famiglia .
Comunque alla peggio abbassano il prezzo, ritirare dal mercato farebbe fare un tonfo alle azioni. Ma poi non avrebbe convenienza.
Legolas84
24-11-2022, 19:35
Ad oggi per testare un pò queste schede co me stabilità e temperatura massima raggiunta, che bench usate? 3dmark?
I dettagli qui:
Se uno compra la Rtx 4080, c'è il rischio che nelle prossime settimane Nvidia la tolga dal commercio (non essendo profittevole) e che non la supporti più nemmeno con i drivers? Uno potrebbe ritrovarsi tra le mani una scheda completamente inutile dopo averla pagata un botto di soldi? Seriamente, vostre opinioni in merito?La gpu è ottima, pur essendo super cuttata. Le prestazioni ci sono.
Il problema è il prezzo, se lo abbassano vendono, easy
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
quindi visto che devo cambiare alimentatore (ho un 750W) , posso prendere anche uno non PCIE5 visti i prezzi alti di quest ultimi?
Scusate ma vedo 50mila post su sti cavi e non ci sto capendo una mazza ahhahaha
Mi quoto e vi domando se qualcuno ha avuto esperienze col sito LDLC, risulta disponibile il 011 D Evo, ma volevo sapere che tempi di spedizione hanno
StylezZz`
24-11-2022, 20:07
Se uno compra la Rtx 4080, c'è il rischio che nelle prossime settimane Nvidia tagli il prezzo
Fixed.
fabbri.fili
24-11-2022, 20:28
I dettagli qui:
Se uno compra la Rtx 4080, c'è il rischio che nelle prossime settimane Nvidia la tolga dal commercio (non essendo profittevole) e che non la supporti più nemmeno con i drivers? Uno potrebbe ritrovarsi tra le mani una scheda completamente inutile dopo averla pagata un botto di soldi? Seriamente, vostre opinioni in merito?Io stavo leggendo questo proprio ora, visto il prezzo assurdo della ryzs 4090, solo per pochi, mi direzioni verso la etc 4080, se succederà qualcosa da te menzionato o un aumento eccessivo del prezzo resterò con la GTX 1080 ti
mikael84
24-11-2022, 20:28
I dettagli qui:
Ma quando mai... è una scheda della stessa famiglia. Anche Ampere condivide in buona parte la microarchitettura.
Il chip è buono, ma fortemente mal prezzato. Ha la base da x70, prezzata e paragonata come classe TI.
Infatti se le rese di samsung fossero state buone, sarebbe stata la x70 a tutti gli effetti, non potendo contare su quel clock.
I dettagli qui:
Quella scheda è stata creata e realizzata in pochissimi pezzi. Conoscono benissimo il mercato e sanno, tramite indagini di mercato, quanto venderanno di un prodotto. L'unico scopo della 4080 è dimostrare quanto è figa la 4090. Poi si inventeranno di tutto per liberarsene. Il vero problema è nella fascia media. Quando usciranno le 4070, le 4060ti e compagnia bella, come faranno a giustificare il prezzo? Calcolando un ipotetica 4070 con il 50% sulla 3070 a quanto dovrà essere prezzata per non calpestare i piedi alle vecchie 3000? Lì vedremo seriamente la politica di Nvidia per i prossimi 2 anni.
fabietto76
24-11-2022, 21:10
E' praticamente quella che doveva essere una RTX 4070 o al massimo una RTX 4070 Ti, e doveva avere un prezzo di 699€ ivato...Credo che Nvidia se la situazione dovesse continuare così, cercherà di correre "ai ripari" abbassando il listino della scheda di 200$, per metterla alla pari della RX 7900 XTX almeno.
Comprarla ora con il rischio che tra 1 mese si valuti, non ha senso. E' una scheda che a quel prezzo non ha senso di essere acquistata e nemmeno presa in considerazione. Sarebbe stato come pagare una RTX 3070 1000 euro dagli scalpers...solo che ora li dai direttamente ad Nvidia.
Curioso di vedere come ne uscirà Nvidia da questa situazione .. se abbassano il prezzo di 200$ a quel punto costerà "soltanto" 300$ in più di quello che sarebbe il suo prezzo .. magari qualcuno ci casca :D
I cavi non puoi inserirli diversamente da come andrebbero messi, sono orientati per evitare che vengano inseriti al contrario pena la frittura degli rgb
Per cui mi verrebbe da dire che hai disattivato gli argb da bios...anche se non avessi una utility giusta per pilotarli (incluso nella motherboard o di terze parti come OpenRGB) dovresti avere che si accendono di bianco fissi.Ho risolto, li avevo disattivati da Bios anni fa e chi se lo ricordava, la mia precedente Aorus 2080 non aveva bisogno di quel cavetto, cmq si accende a default di rosso lampeggiante come se avesse capito che il mio tema del PC è rosso, magari è una coincidenza, però la luce è davvero bassa e inoltre resta accesa se non spengo l'alimentazione, anche se spengo il PC (immagino sia sempre una cosa attiva da BIOS).
mikael84
24-11-2022, 22:13
Curioso di vedere come ne uscirà Nvidia da questa situazione .. se abbassano il prezzo di 200$ a quel punto costerà "soltanto" 300$ in più di quello che sarebbe il suo prezzo .. magari qualcuno ci casca :D
l'andazzo si capirà al lancio della 4070/ti il 5 gennaio, e dalla conferenza CES del 4° gennaio.
GA103 la scorsa gen, l'ha utilizzato solo per il mobile, più qualche cut per qualche brand pcpartner come zotac. Potrebbe benissimo lasciarla come ponte per la 4090, produrne molto poche, e quando stagnerà la 4090, posiziona la 4080ti.
Levare di botto 200$, sarebbe una beffa atroce, e difficilmente lo farà, ed allo stesso tempo, perderebbe margine dalla 4090, che comincerebbe ad essere meno invitante.
NODREAMS
24-11-2022, 22:26
Quella scheda è stata creata e realizzata in pochissimi pezzi. Conoscono benissimo il mercato e sanno, tramite indagini di mercato, quanto venderanno di un prodotto. L'unico scopo della 4080 è dimostrare quanto è figa la 4090. Poi si inventeranno di tutto per liberarsene. Il vero problema è nella fascia media. Quando usciranno le 4070, le 4060ti e compagnia bella, come faranno a giustificare il prezzo? Calcolando un ipotetica 4070 con il 50% sulla 3070 a quanto dovrà essere prezzata per non calpestare i piedi alle vecchie 3000? Lì vedremo seriamente la politica di Nvidia per i prossimi 2 anni.
Io credo invece che nVidia ha proprio sbagliato i calcoli a livello di marketing, e la 4080 12gb e le scarse vendite della 4080 16gb sono proprio lì a dimostrarlo.
Potevano benissimo vendere tutte e 3 le schede assieme, ai prezzi congrui, anzichè vendere bene solo una.
Meglio vendere 100 RTX 4090, 500 RTX 4080 e 1000 RTX 4070 (4080 12GB), oppure meglio vendere bene solamente le RTX 4090? E poi gli AIB, le filiere produttive, i magazzini, gli ordini a TMSC che non possono essere stoppati, chi li tiene a bada?
Nvidia ha peccato di eccessiva avidità ed egoismo, ed ora probabilmente dovrà rivedere un po' di cose, a cominciare dal prezzo della RTX 4080, che andrebbe rivisto di almeno 250-300$.
A me spiace che questa 4080 sia vista così male, onestamente non avevo soldi abbastanza per la 4090 mi ci sarebbero volute 600sterline in più, questo perché io avevo bisogno di una scheda watercooled di fabbrica (mi rompevo le palle di comprarla standard, prendere i waterblock e montarli da me, e così mi sarebbe costata anche di più poi tra l'altro). In più poi mi sono preso la Ichill Frostbyte perché ha dimensioni contenutissime ed entra perfetto nel mio micro atx. A prescindere cmq a me sembra una bomba di scheda, non voglio immaginare la 4090. Ho quadruplicato le prestazioni praticamente, pur mantenendo la vecchia configurazione con i9900k. Poi consuma davvero poco in full load 300w, ma praticamente non ho mai necessità di usarla in full per avere prestazioni di tutto rispetto e ka potenza si aggira intorno ai 250w. A voi mediamente in boost a quanto va la scheda? Io ho fatto un paio di run di afterburner con l'OCscanner e mi ha impostato una curva dove tocco i 2925Mhz (WOW)
StrixyRoG
24-11-2022, 22:47
Ad oggi per testare un pò queste schede co me stabilità e temperatura massima raggiunta, che bench usate? 3dmark?
Personalmente non utilizzo programmi di benchmark, ma l'ho testata con Cyberpunk ed altri giochi ed è una scheda favolosa. A parte le prestazioni impressionanti, arrivava a malapena a 60 gradi e le memorie anche, ed è davvero silenziosa. Mai avuto un PC ad aria così silenzioso :D
Le temperature sono più basse della 3080ti con AIO che avevo prima, e vedere scritto più di 120 fps su Cyberpunk con tutto su ultra e folle fa impressione :sofico:
A me spiace che questa 4080 sia vista così male, onestamente non avevo soldi abbastanza per la 4090 mi ci sarebbero volute 600sterline in più, questo perché io avevo bisogno di una scheda watercooled di fabbrica (mi rompevo le palle di comprarla standard, prendere i waterblock e montarli da me, e così mi sarebbe costata anche di più poi tra l'altro). In più poi mi sono preso la Ichill Frostbyte perché ha dimensioni contenutissime ed entra perfetto nel mio micro atx. A prescindere cmq a me sembra una bomba di scheda, non voglio immaginare la 4090. Ho quadruplicato le prestazioni praticamente, pur mantenendo la vecchia configurazione con i9900k. Poi consuma davvero poco in full load 300w, ma praticamente non ho mai necessità di usarla in full per avere prestazioni di tutto rispetto e ka potenza si aggira intorno ai 250w. A voi mediamente in boost a quanto va la scheda? Io ho fatto un paio di run di afterburner con l'OCscanner e mi ha impostato una curva dove tocco i 2925Mhz (WOW)
Come già stato detto è vista male per il prezzo, non per la differenza dalla 4090 che è una scheda a parte, ma proprio per quello che è la 4080 in base al suo costo; era una scheda che sarebbe dovuta costa 200/300 euro in meno (tralasciando quelli che prezzano le custom a 2000 euro), considerando anche AMD che farà uscire una scheda simile, ma a minor prezzo.
Alla fine qui si discute ed ognuno ha la sua opinione, ma il mercato sta dando la sua risposta.
Io credo invece che nVidia ha proprio sbagliato i calcoli a livello di marketing, e la 4080 12gb e le scarse vendite della 4080 16gb sono proprio lì a dimostrarlo.
Potevano benissimo vendere tutte e 3 le schede assieme, ai prezzi congrui, anzichè vendere bene solo una.
Meglio vendere 100 RTX 4090, 500 RTX 4080 e 1000 RTX 4070 (4080 12GB), oppure meglio vendere bene solamente le RTX 4090? E poi gli AIB, le filiere produttive, i magazzini, gli ordini a TMSC che non possono essere stoppati, chi li tiene a bada?
Nvidia ha peccato di eccessiva avidità ed egoismo, ed ora probabilmente dovrà rivedere un po' di cose, a cominciare dal prezzo della RTX 4080, che andrebbe rivisto di almeno 250-300$.
Non credere che siano così fessi. Seconda te se Nvidia è fessa cosa è Asus a vendere la Strix a 2000 euri? Lo sapevano benissimo ed infatti ne hanno in cantiere come produzione un numero bassissimo. Adesso aspettano Amd, si spartiscono il mercato esattamente come fanno da sempre e dopo le feste cominceranno a presentare le schede di fascia media. Il loro scopo è vendere la 4090 e tutta la serie 3000. Se guardi i grandi store europei come Caseking ti accorgerai che ogni giorno finiscono ed hanno nuove scorte di schede senza togliere un solo centesimo. Si tratta di "banale" marketing psicologico. Tu vedi la 4080 e dici: caspita una 3080 a 800 euro è ottima. Così si stanno liberando di un carico mostruoso di schede e stanno facendo sempre una marea di soldi. Perchè il vero scandalo sono le 3060ti a 500 euro nuove e il modello con gddr6x a quasi 600. Quello è lo schifo che odio di chi detiene quasi il monopolio di un mercato. Una scheda uscita anni fa che oggi costa ancora uguale.
fabbri.fili
24-11-2022, 23:18
Non credere che siano così fessi. Seconda te se Nvidia è fessa cosa è Asus a vendere la Strix a 2000 euri? Lo sapevano benissimo ed infatti ne hanno in cantiere come produzione un numero bassissimo. Adesso aspettano Amd, si spartiscono il mercato esattamente come fanno da sempre e dopo le feste cominceranno a presentare le schede di fascia media. Il loro scopo è vendere la 4090 e tutta la serie 3000. Se guardi i grandi store europei come Caseking ti accorgerai che ogni giorno finiscono ed hanno nuove scorte di schede senza togliere un solo centesimo. Si tratta di "banale" marketing psicologico. Tu vedi la 4080 e dici: caspita una 3080 a 800 euro è ottima. Così si stanno liberando di un carico mostruoso di schede e stanno facendo sempre una marea di soldi. Perchè il vero scandalo sono le 3060ti a 500 euro nuove e il modello con gddr6x a quasi 600. Quello è lo schifo che odio di chi detiene quasi il monopolio di un mercato. Una scheda uscita anni fa che oggi costa ancora uguale.Forse i fessi sono chi le acquista...io, forse acquisterò una rtx 4080 ma dopo aver usando una GTX 1080 ti per quasi 5 anni... sarò un caso raro non so, comunque sta la situazione é imbarazzante non avere un ente che regola i prezzi, visto che si sonno duplicati e oltre rispetto alle ultime GTX...ma stiamo scherzando? Una scheda che costa quanto lo stipendio di un direttore di filiale ed altre schede che costano come lo stipendio di un operaio, il gaming su pc é diventato per pochi eletti e ricchi e non ditemi che si gioca bene con le schede di fascia minore.
Nulla di personale solo uno sfogo
StylezZz`
25-11-2022, 00:31
il gaming su pc é diventato per pochi eletti e ricchi e non ditemi che si gioca bene con le schede di fascia minore
Hai ragione non si gioca bene, si gioca benissimo ;)
Personalmente non utilizzo programmi di benchmark, ma l'ho testata con Cyberpunk ed altri giochi ed è una scheda favolosa. A parte le prestazioni impressionanti, arrivava a malapena a 60 gradi e le memorie anche, ed è davvero silenziosa. Mai avuto un PC ad aria così silenzioso :D
Le temperature sono più basse della 3080ti con AIO che avevo prima, e vedere scritto più di 120 fps su Cyberpunk con tutto su ultra e folle fa impressione :sofico:
Come già stato detto è vista male per il prezzo, non per la differenza dalla 4090 che è una scheda a parte, ma proprio per quello che è la 4080 in base al suo costo; era una scheda che sarebbe dovuta costa 200/300 euro in meno (tralasciando quelli che prezzano le custom a 2000 euro), considerando anche AMD che farà uscire una scheda simile, ma a minor prezzo.
Alla fine qui si discute ed ognuno ha la sua opinione, ma il mercato sta dando la sua risposta.Beh la differenza con la 4090 è intorno al 30% medio rispetto alla 4080 giusto? La mia 4080 l'ho pagata 1600sterline, se prendevo la 4090 dello stesso modello costa 600£ in più che è esattamente il 30%. Onestamente ho messo da parte soldi dallo scorso gennaio e quello mi potevo permettere, ma non è vero che se fai 30 puoi fare pure 31, non sempre, sarebbero cmq stati 600£, in più mica bruscolini.
TecnoWorld8
25-11-2022, 05:44
Io sin dall'inizio sono basito per il bus a 256bit di 4080, soluzione che la identifica chiarimente come una medio gamma.
I dettagli qui:
Scusami, ma almeno hai letto il link che hai postato?
Quei dati si riferiscono alle vendite degli scalper su eBay.
Insomma, dai...
pheasant_killer
25-11-2022, 06:30
I dettagli qui:
Si, come scrisse qualcuno potrebbe esserci il rischio che nvidia fallisca... Io ne comprerei una giusto per supportare l'azienda, pur avendo la 4090.
L'unica opzione sensata secondo un luminare del thread: 4090 + tv 8k. Tanto chi spende 2000 euro per una scheda ne puo spendere 10000 per un televisore a modo.
superino
25-11-2022, 10:26
Ragazzi ma conviene attivare il game mode, pianificazione gpu con accelerazione hardware ,frequenza di aggiornamento variabile, ottimizzazione per i modalità in finestra
amoredipipa
25-11-2022, 11:04
Ho risolto, li avevo disattivati da Bios anni fa e chi se lo ricordava, la mia precedente Aorus 2080 non aveva bisogno di quel cavetto, cmq si accende a default di rosso lampeggiante come se avesse capito che il mio tema del PC è rosso, magari è una coincidenza, però la luce è davvero bassa e inoltre resta accesa se non spengo l'alimentazione, anche se spengo il PC (immagino sia sempre una cosa attiva da BIOS).
Se la tua intenzione e disattivarli a PC spento devi attivare gli stadi ErP dal bios ( entrambi se vuoi anche disattivare l'alimentazione delle porte usb a PC spento ) .
Beh la differenza con la 4090 è intorno al 30% medio rispetto alla 4080 giusto? La mia 4080 l'ho pagata 1600sterline, se prendevo la 4090 dello stesso modello costa 600£ in più che è esattamente il 30%. Onestamente ho messo da parte soldi dallo scorso gennaio e quello mi potevo permettere, ma non è vero che se fai 30 puoi fare pure 31, non sempre, sarebbero cmq stati 600£, in più mica bruscolini.
Incredibile eh?
amoredipipa
25-11-2022, 11:08
Scusate, ma quindi questo codice di correzione ECC della VRAM voi lo tenete attivato o no?
Se usi la scheda per i giochi non avresti alcun vantaggio e anzi forse perderesti qualche punticino prestazionale . E' una caratteristica utile in ambito PRO
Incredibile eh?Beh la 4090 mi avrebbe fatto gola, sopravviverò per 4 anni, il prossimo upgrade sarà mobo cpu ram ssd in paio d'anni che mi darà un boost di prestazioni per la prossima gen. Il prossimo upgrade di gpu sarà quando usciranno le 6000
Iceman69
25-11-2022, 11:55
Beh la differenza con la 4090 è intorno al 30% medio rispetto alla 4080 giusto? La mia 4080 l'ho pagata 1600sterline, se prendevo la 4090 dello stesso modello costa 600£ in più che è esattamente il 30%. Onestamente ho messo da parte soldi dallo scorso gennaio e quello mi potevo permettere, ma non è vero che se fai 30 puoi fare pure 31, non sempre, sarebbero cmq stati 600£, in più mica bruscolini.
Più che altro avresti potuto risparmiare altri 200/300 euro aspettando qualche settimana… si capiva che quel prezzo non poteva essere quello definitivo, dato il rapporto prezzo/prestazioni.
Più che altro avresti potuto risparmiare altri 200/300 euro aspettando qualche settimana
si capiva che quel prezzo non poteva essere quello definitivo, dato il rapporto prezzo/prestazioni.Ha vinto la scimmia, 4 anni senza upgrade è dura 😁
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.