View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)
micronauta1981
17-11-2022, 10:00
Leggi sopra , il video da te postato non maxa tutto. Leggi i post, controlla quello che posti e poi ne riparliamo.
Per tua info uno che dice baggianate è un cazz@ro, uno al quale non va dato credito perché dice fandonie . Per me è un insulto alla persona, alla sua credibilità, che per uno che scrive su un forum forse è la cosa più importante.
Inoltre non sono io che non voglio essere criticato, ma forse se tu che vuoi sentirti dire che il 9900k andrà benissimo con la 4090.
Ti dico una cosa. Sono il primo che ci sperava, perché ho preso la 4090 pensando di attendere a cambiare il resto. Quando l ho messa ne pc, mi sono reso conto che era dannatamente sottosfruttata . Pensi che c@care altri 1500 euro di cpu/mobo/ddr5 , mi abbia fatto piacere? Ni
Ho postato bf2042 prima e dopo aggiornamento cpu. Con 9900k Max 120, ma sempre sulla soglia dei 80/90 fps . Con 13900k sto sopra i 200 e mai sotto i 160. Fidati il 9900k non è tagliata per una 4090, sopratutto a 3440x1440.
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Ci mancherebbe che con il 13900k non vada meglio..😅😅😅 ma la differenza tra una CPU e l'altra non è quella che stai scrivendo tu .informati bene.. evidentemente avevi qualcosa che nn andava.. altrimenti nn si spiega
Thunder-74
17-11-2022, 10:00
Apparte che se non maxa tutto è ancora più CPU limited..secondo se non maxa con il 9900 non maxa neanche con il 13900..devi guardare la differenza che c'è tra i le 2 CPU,che è tra il 20 e il 30 per cento in base ai giochi .la matematica non è un opinione..í*½í¸
í*½í¸
í*½í¸
Fai i test tu e poi mi dirai . Comunque dimmi come puoi fare 101 fps (ovvero più di quello che ho fatto io) se attivi RT e texture hd . Converrai con me che il tipo nel video farà più fps non attivandoli. Quindi che paragoni mele e pere
Thunder-74
17-11-2022, 10:03
Ci mancherebbe che con il 13900k non vada meglio..😅😅😅 ma la differenza tra una CPU e l'altra non è quella che stai scrivendo tu .informati bene.. evidentemente avevi qualcosa che nn andava.. altrimenti nn si spiega
Quando ti arriverà la 4090, ti prego di scrivermi in pm, perché in tutta onestà vorrei sapere cosa ti si presenta e cosa ti saresti aspettato.
micronauta1981
17-11-2022, 10:03
Devi guardare la differenza di FPS tra le 2 CPU!non so più come scriverlo..o forse nn ci capiamo..booo fa niente dai,tanto è inutile
superino
17-11-2022, 10:05
nuovo Firmware per blank screen
https://videocardz.com/newz/nvidia-has-a-fix-for-geforce-rtx-4090-and-rtx-4080-blank-screen-issues
micronauta1981
17-11-2022, 10:05
Quando ti arriverà la 4090, ti prego di scrivermi in pm, perché in tutta onestà vorrei sapere cosa ti si presenta e cosa ti saresti aspettato.
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalkio prendo solo tempo,so già che cambierò CPU..aspetto solo di scegliere una CPU che sfrutti al 100% la 4090..tutto qui
ray_hunter
17-11-2022, 11:26
Io le baggianate non le dico, ho riportato dei test fatto sul mio pc, pensando di fare cosa gradita, non per essere insultato . Quindi ciccio ridimensionati un attimino .
Edit nel video non maxa tutto non mette il RT e le texture hd.
Vabbè . . .
Apparte che se non maxa tutto è ancora più CPU limited..secondo se non maxa con il 9900 non maxa neanche con il 13900..devi guardare la differenza che c'è tra i le 2 CPU,che è tra il 20 e il 30 per cento in base ai giochi .la matematica non è un opinione..������
Innanzitutto il bench è stato molto gradito.
Inoltre il test senza RT non è validante.
Quello che spesso si trascura è che la ricostruzione delle scene in BVH pesa molto sulla CPU.
Sono rimasto stupido di scoprire, presa la 3080TI come in 4K e con DLSS attivo in RT ero spesso cpu limited.
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/34.html
Il test di Techpowerup con 5800X, che va sicuramente più di un 9900K ci da un indicazione che il test di Thunder è abbastanza verosimile, anche se magari qualche fps in più con la 4090 ci stava...
amon.akira
17-11-2022, 12:21
Fai i test tu e poi mi dirai . Comunque dimmi come puoi fare 101 fps (ovvero più di quello che ho fatto io) se attivi RT e texture hd . Converrai con me che il tipo nel video farà più fps non attivandoli. Quindi che paragoni mele e pere
il gpu usage non mente, quindi si hai fatto bene ad aggiornare la cpu :)
ripeto +70% ST su giochi poco parellizzati si sente eccome
micronauta1981
17-11-2022, 12:26
Il 70% in più nei giochi me li postate?nei test che ho linkato non esiste il 70% in più..magari sono male informato io..e cmq i test in raytracing occhio,che spesso sono fatti con il dlss attivo che come sappiamo abbassa la risoluzione di partenza gravando quindi più sulla cpu
micronauta1981
17-11-2022, 12:27
Quello che spesso si trascura è che la ricostruzione delle scene in BVH pesa molto sulla CPU.
Sono rimasto stupido di scoprire, presa la 3080TI come in 4K e con DLSS attivo in RT ero spesso cpu limited.
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/34.html
Il test di Techpowerup con 5800X, che va sicuramente più di un 9900K ci da un indicazione che il test di Thunder è abbastanza verosimile, anche se magari qualche fps in più con la 4090 ci stava...
Il 5800x va uguale al 9900k in molti giochi..sono pochi i giochi dove va un 10% in più al massimo..
amon.akira
17-11-2022, 12:27
Il 70% in più nei giochi me li postate?nei test che ho linkato non esiste il 70% in più..magari sono male informato io..e cmq i test in raytracing occhio,che spesso sono fatti con il dlss attivo che come sappiamo abbassa la risoluzione di partenza gravando quindi più sulla cpu
te l ha postato thunder 139/84=+65%
Thunder-74
17-11-2022, 12:30
Grazie ,ma ripeto , i confronti vanno fatti a partirà si condizioni . Risoluzione in primis e setting .
Comunque mi sono reso conto che è tempo perso condividere sul forum .
La prossima volta mi faccio i beati c@zzi miei e che la gente spendesse e testasse sulla sua pelle . :)
micronauta1981
17-11-2022, 12:32
te l ha postato thunder 139/84=+65%
Ma come può fare gli stessi FPS della 3080 😂😂😂😂 quelli che posto io fatti da testate di settore e le mille Milà prove su YouTube nn Contano..conta il suo test ahahhah ma siamo su un forum di tecnologia???mi arrendo avete ragione voi 😂😂😂
amon.akira
17-11-2022, 12:34
Grazie ,ma ripeto , i confronti vanno fatti a partirà si condizioni . Risoluzione in primis e setting .
La prossima volta mi faccio i beati c@zzi miei e che la gente spendesse e testasse sulla sua pelle . :)
ma no, anzi è sempre utile...sicuramente apprezza anche chi legge solo.
i piu smaliziati lo sanno già, che poi non è solo una questione di fps medi...nel caso ubisoft è molto eclatante, ma è anche una questione di avere i minimi piu alti ed evitare microstutter, insomma spendi 2k per la 4090 e devi dargli cmq una cpu quantomeno dignitosa.
Ma come può fare gli stessi FPS della 3080 quelli che posto io fatti da testate di settore e le mille Milà prove su YouTube nn Contano..conta il suo test ahahhah ma siamo su un forum di tecnologia???mi arrendo avete ragione voi
fc6 l ho visto limitare anche una 3090 con un 5950x a 4.6ghz, certo poche scene ma quando capita storci sempre il naso, gli ubisoft so cosi. se spendo un botto per un pc gaming voglio il max anche in quelle poche scene.
micronauta1981
17-11-2022, 12:34
Se condividi su un forum informazioni sbagliate, è giusto che qualcuno lo dica..se legge gente che nn ne capisce nulla apprende informazioni false,o sbagliate.. evidentemente te lo ripeto avevi qualcosa che nn andava nei test..
micronauta1981
17-11-2022, 12:35
ma no, anzi è sempre utile...sicuramente apprezza anche chi legge solo.
i piu smaliziati lo sanno già, che poi non è solo una questione di fps medi...nel caso ubisoft è molto eclatante, ma è anche una questione di avere i minimi piu alti ed evitare microstutter, insomma spendi 2k per la 4090 e devi dargli cmq una cpu quantomeno dignitosa.
Chi ha mai detto il contrario?qua si parla di dati sbagliati..che sia meglio un 13900 che un 9900 non serviva mica qualcuno che lo diceva...
amon.akira
17-11-2022, 12:39
Chi ha mai detto il contrario?qua si parla di dati sbagliati..che sia meglio un 13900 che un 9900 non serviva mica qualcuno che lo diceva...
sbagli tu quando dici, metti tutto al minimo per massimizzare la cpu, vero ma non sempre...ci sono alcuni effetti che maxati tassano la cpu e non solo la geometria in generale...shadow,rt etc... in quelle condizioni in un titolo ubisoft tra 9900 e 13900 con una 4090 io non ci vedo nulla che non vada in quei test
albero77
17-11-2022, 12:40
Leggi sopra , il video da te postato non maxa tutto. Leggi i post, controlla quello che posti e poi ne riparliamo.
Per tua info uno che dice baggianate è un cazz@ro, uno al quale non va dato credito perché dice fandonie . Per me è un insulto alla persona, alla sua credibilità, che per uno che scrive su un forum forse è la cosa più importante.
Inoltre non sono io che non voglio essere criticato, ma forse se tu che vuoi sentirti dire che il 9900k andrà benissimo con la 4090.
Ti dico una cosa. Sono il primo che ci sperava, perché ho preso la 4090 pensando di attendere a cambiare il resto. Quando l ho messa ne pc, mi sono reso conto che era dannatamente sottosfruttata . Pensi che c@care altri 1500 euro di cpu/mobo/ddr5 , mi abbia fatto piacere? Ni
Ho postato bf2042 prima e dopo aggiornamento cpu. Con 9900k Max 120, ma sempre sulla soglia dei 80/90 fps . Con 13900k sto sopra i 200 e mai sotto i 160. Fidati il 9900k non è tagliata per una 4090, sopratutto a 3440x1440.
Ma non facevi prima a cambiare monitor?
Thunder-74
17-11-2022, 12:42
Se condividi su un forum informazioni sbagliate, è giusto che qualcuno lo dica..se legge gente che nn ne capisce nulla apprende informazioni false,o sbagliate.. evidentemente te lo ripeto avevi qualcosa che nn andava nei test..
Campione del mondo!!!!
La 4090 in certe situazioni si siede
Guarda qui Battlefield 2042 maxato con DLSS su qualità sempre a 1600p
LA CPU è strippata e la 4090 sta al 57%
https://i.imgur.com/5PazdTL.png
TecnoWorld8
17-11-2022, 12:45
Io ho avuto un notevole incremento da 5600x a 5800x3d, c'è chi sostiene invece che tale miglioramento non sussista. Personalmente penso che 4090 anche con le cpu più potenti di oggi sia limited. Mi aspetto ancora un 25% di potenza inespressa e questa convinzione arriva anche dai test comparativi con 4080. La 4080 viene maxata già ora, la 4090 no. Sono convinto di non sbagliarmi.
Thunder-74
17-11-2022, 12:45
Ma non facevi prima a cambiare monitor?
no perchè non voglio un 16:9. Aspetto un 5k 21:9
Ora con il 13900k maxo tutto e saturo i 144hz del mio, minimi medi e massimi
http://i.imgur.com/Hx2XIGBl.jpg (https://imgur.com/Hx2XIGB)
buondì domanda per chi ha liquidato la 4090, avete preso il wb attivo fronte/retro o solo fronte? da come è strutturata la scheda sembra avere le memorie solo sul fronte quindi il doppio attivo a differenza delle 3090 dovrebbe essere inutile giusto?
albero77
17-11-2022, 12:58
Io ho avuto un notevole incremento da 5600x a 5800x3d, c'è chi sostiene invece che tale miglioramento non sussista. Personalmente penso che 4090 anche con le cpu più potenti di oggi sia limited. Mi aspetto ancora un 25% di potenza inespressa e questa convinzione arriva anche dai test comparativi con 4080. La 4080 viene maxata già ora, la 4090 no. Sono convinto di non sbagliarmi.
Trovata ennesima comparativa da sito semi-sconosciuto, dopo aver speso quella cifra per la gpu, non ho il cuore e ne le finanze per rifare tutto l'ambaradan.
Per il momento è proprio fuori discussione.
https://www.club386.com/best-cpu-for-nvidia-geforce-rtx-4090-intel-core-i9-13900k-vs-amd-ryzen-9-7950x/
davide155
17-11-2022, 13:10
Se condividi su un forum informazioni sbagliate, è giusto che qualcuno lo dica..se legge gente che nn ne capisce nulla apprende informazioni false,o sbagliate.. evidentemente te lo ripeto avevi qualcosa che nn andava nei test..Guarda qui posso intervenire tranquillamente perché vengo da un passaggio analogo, 7820x (skylakeX) occato a 4,5ghz a 1290ok occato a 5,2 allcore.
E non solo gli fps medi sono aumentati, ma e soprattutto, i "percentile" sono cambiati come dal giorno alla notte. E parlo di una "misera" 3090. Figuriamoci con una 4090, dove anche in 2k si è fortemente cpu limited.
Quei test su YouTube vogliono dire tutto e niente, perché come ha detto thunder basta una impostazione cambiata ed il risultato si diversifica.
TPU ha perso la mia fiducia perché quando vai a fare una recensione di una 4090 con un 5800x vai a pubblicare dei risultati che con altre cpu più recenti sarebbero ben diversi.
Campione del mondo!!!!
Quel gioco è troppo poco ottimizzato per qualsiasi CPU con una 4090. Anche in 4K nativo si hanno dei drop nell'utilizzo. Detto ciò, se facevi 119fps, comunque non sarei stato tanto preoccupato della CPU.
https://www.youtube.com/watch?v=yz_OxKU5Mak
ray_hunter
17-11-2022, 13:12
Campione del mondo!!!!
Ci sono molti giochi in cui questo succede e non emerge dai benchmark perché il cpu bottleneck spesso avviene in certi punti e in certi momenti, dunque se vai a vedere gli fps medi dei bench non risulta mai esserci grande differenza.
Inoltre fanno i test delle cpu a impostazioni non idonee a stressare la cpu, adducendo il motivo che interviene maggiormente la GPU.
Questo non è sempre vero. In cyberpunk raster la cpu dorme ma se attivi la RT GI la cpu si smazza il doppio del lavoro.
Ci sono diversi giochi come ad esempio Forza Horizon 5 che con il 5800X liscio la GPU non andava mai sopra il 90~95% in 4K, ma spesso scendeva anche all'80%. Di casi così ce ne son parecchi.
Thunder-74
17-11-2022, 13:20
Quel gioco è troppo poco ottimizzato per qualsiasi CPU con una 4090. Anche in 4K nativo si hanno dei drop nell'utilizzo. Detto ciò, se fai 119fps, comunque non sarei stato tanto preoccupato del frame rate.
https://www.youtube.com/watch?v=yz_OxKU5Mak
si può ottimizzare , attivando effettivamente il DX12 editando il file PROFSAVE_profile presente in documenti
cercare GstRender.Dx12Enabled 0 e cambiare il valore con 1
così:
GstRender.Dx12Enabled 1
e creando un file user.cfg nella root del gioco scrivendo
Thread.ProcessorCount 8
Thread.MaxProcessorCount 16
Thread.MinFreeProcessorCount 0
Thread.JobThreadPriority 0
il primo valore max 8 per i core fisici del proprio processore
il secondo valore max 16 per i core logici del proprio processore
non superare questi valori, altrimenti crasha.
buondì domanda per chi ha liquidato la 4090, avete preso il wb attivo fronte/retro o solo fronte? da come è strutturata la scheda sembra avere le memorie solo sul fronte quindi il doppio attivo a differenza delle 3090 dovrebbe essere inutile giusto?
Direi che il gioco non vale la candela, si....
Il DLSS stesso peggiora l'utlizzo CPU, sarei curioso di vedere senza DLSS come si comporta....sicuramente meno fps assoluti ma più stabili .... ma andava fatto prima del cambio :stordita:
Thunder-74
17-11-2022, 13:33
Il DLSS stesso peggiora l'utlizzo CPU, sarei curioso di vedere senza DLSS come si comporta....sicuramente meno fps assoluti ma più stabili .... ma andava fatto prima del cambio :stordita:
certo, il DLSS fa scalare la res, quindi la CPU è chiamata più in causa dato l'aumento degli FPS generati. E' come passare da un 4k ad una sottostante.
Ma ti posso dire che da DLSS Qualità a senza DLSS la differenza era minima.
DJurassic
17-11-2022, 14:16
certo, il DLSS fa scalare la res, quindi la CPU è chiamata più in causa dato l'aumento degli FPS generati. E' come passare da un 4k ad una sottostante.
Ma ti posso dire che da DLSS Qualità a senza DLSS la differenza era minima.
Una tendenza che sembra invertirsi con il DLSS 3, visto che si tratta di un processo in post produzione che non grava sulla CPU.
Io ho preso quella col Backplate attivo perchè è comunque preferibile, ma come hai giustamente scritto tu non essenziale.
Tra l'altro mi è giusto arrivato oggi e nel weekend prevedo di montarlo.
https://i.ibb.co/3rXFWzT/IMG-1730.jpghttps://i.ibb.co/RPps79M/IMG-1729.jpg
KDirei che il gioco non vale la candela, si....
Mah io dopo aver toccato più volte il backplate della Founders quando era ad aria ed aver constatato la temperatura da bistecchiera, ho optato per la versione ABP, ma sarei interessato a vedere poi la reale differenza con qualcuno che prende la versione normale. Soprattutto perche in fase di disassemblaggio del dissipatore ad aria la fe ha i pad a contatto con il backplate solo sotto le fasi, mentre il backplate attivo ek ha pad e zone di contatto oltre che dietro i vrm anche dietro le fasi, le memorie ed i popcaps del core.
Marcellator
17-11-2022, 14:37
nuovo Firmware per blank screen
https://videocardz.com/newz/nvidia-has-a-fix-for-geforce-rtx-4090-and-rtx-4080-blank-screen-issues
Io ho questo problema ma dalle note non riesco a capire una cosa:
"The NVIDIA GPU Firmware Update Tool will detect whether the firmware update is needed, and if needed, will give the user the option to update it.
If you are currently experiencing a blank screen, please try one of the following workarounds in order to run the tool:
Ensure you are using the latest SBIOS from your motherboard vendor
Change boot mode from UEFI to Legacy/CSM
Boot using an alternate graphics source (secondary card or integrated graphics)"
Posso fare l'aggiornamento all'ultimo sbios della mobo (si fa anche senza vederlo il bios) ma sicuro non ho intenzione di cambiare da UEFI a Legacy.
Non riesco a capire se una di queste tre cose vadano fatte prima dell'update o se posso fare l'update direttamente.
Predator_1982
17-11-2022, 14:44
"The NVIDIA GPU Firmware Update Tool will detect whether the firmware update is needed, and if needed, will give the user the option to update it.
If you are currently experiencing a blank screen, please try one of the following workarounds in order to run the tool:
Boot using an alternate graphics source (secondary card or integrated graphics)"
Posso fare l'aggiornamento all'ultimo sbios della mobo (si fa anche senza vederlo il bios) ma sicuro non ho intenzione di cambiare da UEFI a Legacy.
Non riesco a capire se una di queste tre cose vadano fatte prima dell'update o se posso fare l'update direttamente.
se funza come l'update che rilasciarono per il resizable bar lo fai da windows. Ad aggiornamento completato riavvii.
edit: loro suggeriscono una di quelle azioni prima di aggiornare eventualmente il vbios
Marcellator
17-11-2022, 14:47
se funza come l'update che rilasciarono per il resizable bar lo fai da windows. Ad aggiornamento completato riavvii.
edit: loro suggeriscono una di quelle azioni prima di aggiornare eventualmente il vbios: della serie, aggiornate il bios della gpu come ultima spiaggia.
grazie
Thunder-74
17-11-2022, 14:47
Una tendenza che sembra invertirsi con il DLSS 3, visto che si tratta di un processo in post produzione che non grava sulla CPU.
Io ho preso quella col Backplate attivo perchè è comunque preferibile, ma come hai giustamente scritto tu non essenziale.
Si, dlss3 altra storia
piperprinx
17-11-2022, 15:19
K
Mah io dopo aver toccato più volte il backplate della Founders quando era ad aria ed aver constatato la temperatura da bistecchiera, ho optato per la versione ABP, ma sarei interessato a vedere poi la reale differenza con qualcuno che prende la versione normale. Soprattutto perche in fase di disassemblaggio del dissipatore ad aria la fe ha i pad a contatto con il backplate solo sotto le fasi, mentre il backplate attivo ek ha pad e zone di contatto oltre che dietro i vrm anche dietro le fasi, le memorie ed i popcaps del core.
appena fatto uno stress test speed way con la mia tuf con bios strix oc e ekwb parziale. @default con assorbimento attorno ai 400W.
43 gradi medio, hot spot 50, con ventole a 1600 (artic, non vardar , quindi in un ambito piu' silenzioso di una console;)
Nello stesso circuito il 13900 a 5700 all core a 1,45 - 1,48 V dinamici da Ai Asus.
In daily tengo le ventole a 500/700 con Delta T a 10 gradi fisso da Aquaero, e presumibilmente dal poco ce ho visto sara' tra i 47 e i 50 medi secondo il carico dei giochi.
mikael84
17-11-2022, 15:22
Titolo modificato, aggiornato con la RTX 4080. Ringrazio l'admin per la modifica.:)
[K]iT[o]
17-11-2022, 15:33
In che senso farle sopravvivere? :mbe:
L'intera componentistica della scheda non sempre è raffreddata a dovere (quasi tutti i modelli tralasciano qualcosa) e di conseguenza un OC perenne non fa altro che ridurne la vita. Se invece la scheda la si fa lavorare al suo ottimale, cioè intorno al 65-80%, vedrai che si romperà solo per fulmini o se fa veramente schifo.
Poi chiaro che se si è il genere di utente che non si tiene la stessa scheda per più di un anno, in teoria se ne può anche infischiare tanto il problema sarà dell'ingenuo che se la comprerà usata.
davide155
17-11-2022, 15:41
iT[o];48014019']L'intera componentistica della scheda non sempre è raffreddata a dovere (quasi tutti i modelli tralasciano qualcosa) e di conseguenza un OC perenne non fa altro che ridurne la vita. Se invece la scheda la si fa lavorare al suo ottimale, cioè intorno al 65-80%, vedrai che si romperà solo per fulmini o se fa veramente schifo.
Poi chiaro che se si è il genere di utente che non si tiene la stessa scheda per più di un anno, in teoria se ne può anche infischiare tanto il problema sarà dell'ingenuo che se la comprerà usata.Discorso vero in parte. Se una gpu si deve rompere lo fa indipendentemente dal tipo di utilizzo, anche solo dopo 2 mesi. Ci sono gpu shuntate che viaggiano da anni. E vanno ben oltre il loro PL.
La mia vecchia 1080ti aorus la tenevo a stecca a 2100mhz con PL al massimo sotto liquido, ed era fissa a macinare WorkUnit per folding@home 24h.
Due anni fa l'ho venduta ad un grafico che la usa ancora.
L'elettromigrazione avviene in circostanze ben piu pesanti del semplice uso a default.
Le zotac come sono ragazzi? Buona marca? Che differenze ci sono tra una Extreme AIRO ad una Trinity OC?
Black"SLI"jack
17-11-2022, 15:44
edit: loro suggeriscono una di quelle azioni prima di aggiornare eventualmente il vbios
ho fatto l'update diretto alla mia FE un paio di ore fa. è un eseguibile da windows che fa tutto da solo. disabilita il driver windows, aggiorna il bios, riabilita il driver e chiede di riavviare.
i tre consigli sono da fare nel caso in cui si stanno verificando black screen mentre si vuole eseguire il tool.
mikael84
17-11-2022, 15:46
Discorso vero in parte. Se una gpu si deve rompere lo fa indipendentemente dal tipo di utilizzo, anche solo dopo 2 mesi. Ci sono gpu shuntate che viaggiano da anni. E vanno ben oltre il loro PL.
La mia vecchia 1080ti aorus la tenevo a stecca a 2100mhz con PL al massimo sotto liquido, ed era fissa a macinare WorkUnit per folding@home 24h.
Due anni fa l'ho venduta ad un grafico che la usa ancora.
L'elettromigrazione avviene in circostanze ben piu pesanti del semplice uso a default.
Hanno tensioni piombate difficile strapazzarle, solo da AB.
Kostanz77
17-11-2022, 15:48
Le zotac come sono ragazzi? Buona marca? Che differenze ci sono tra una Extreme AIRO ad una Trinity OC?
ottime schede, fresche e silenziose
https://imgur.com/a/X0OW5w9
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Bene! Sto per prenderne una ma non so quale tra i due modelli AIRO o trinity OC, la Airo costa 200€ di piu e non capisco il perchè xD
DJurassic
17-11-2022, 15:50
iT[o];48014019']L'intera componentistica della scheda non sempre è raffreddata a dovere (quasi tutti i modelli tralasciano qualcosa) e di conseguenza un OC perenne non fa altro che ridurne la vita. Se invece la scheda la si fa lavorare al suo ottimale, cioè intorno al 65-80%, vedrai che si romperà solo per fulmini o se fa veramente schifo.
Poi chiaro che se si è il genere di utente che non si tiene la stessa scheda per più di un anno, in teoria se ne può anche infischiare tanto il problema sarà dell'ingenuo che se la comprerà usata.
Ma qui non si parlava di OC spinto ma semplicemente di farla lavorare con il PL impostato da Nvidia stessa, ovvero 100%. Ridurre il PL è utile esclusivamente in ottica consumi ma completamente inutile in ottica di durabilità dell'hw. Anche decidessi di alzare il PL a 133% stai pur certo che l'unica cosa che potrebbe cambiare è il costo in bolletta. La GPU di tutto questo se ne frega ampiamente.
Ma poi quanto dovrebbe durare secondo voi una scheda? Un paio di generazioni al max e poi si cambia :asd:
appena fatto uno stress test speed way con la mia tuf con bios strix oc e ekwb parziale. @default con assorbimento attorno ai 400W.
43 gradi medio, hot spot 50, con ventole a 1600 (artic, non vardar , quindi in un ambito piu' silenzioso di una console;)
Nello stesso circuito il 13900 a 5700 all core a 1,45 - 1,48 V dinamici da Ai Asus.
In daily tengo le ventole a 500/700 con Delta T a 10 gradi fisso da Aquaero, e presumibilmente dal poco ce ho visto sara' tra i 47 e i 50 medi secondo il carico dei giochi.
Nel tuo caso è la CPU il componente da raffreddare dico bene?
davide155
17-11-2022, 15:55
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProVedo che hai il gf3, alimentatore spettacolare, per curiosità hai usato il cavo in dotazione oppure un altro?
amon.akira
17-11-2022, 15:55
ho fatto l'update diretto alla mia FE un paio di ore fa. è un eseguibile da windows che fa tutto da solo. disabilita il driver windows, aggiorna il bios, riabilita il driver e chiede di riavviare.
i tre consigli sono da fare nel caso in cui si stanno verificando black screen mentre si vuole eseguire il tool.
ottimo, ora lo faccio anche io, anche perchè ho black screen da postbios a inizializzazione driver, cosi come durante l installazione windows
Avrei preso una 4080 volentieri, anche per solo sfizio, ma 1.500€ è un prezzo ingiustificabile, una vera follia.
Continuerà con la mia ottima 3080 ancora per un po'...
Thunder-74
17-11-2022, 16:20
Vedo che hai il gf3, alimentatore spettacolare, per curiosità hai usato il cavo in dotazione oppure un altro?
Stiamo usando il cavo in dotazione :)
Io ho un difettuccio però sul GF3 riscontrato anche da altri utenti nel web. Appena si avvia , per un secondo, si sente come una targhetta che struscia con la ventola, ma passa subito. Boh
scorpion73
17-11-2022, 16:33
Io ho un difettuccio però sul GF3 riscontrato anche da altri utenti nel web. Appena si avvia , per un secondo, si sente come una targhetta che struscia con la ventola, ma passa subito. Boh
Mi sa che non è un difetto perché ce l'hanno tutti, anche Franz mi diceva, sbaglio @Kostanz77?
Kostanz77
17-11-2022, 16:39
Vedo che hai il gf3, alimentatore spettacolare, per curiosità hai usato il cavo in dotazione oppure un altro?
Ho usato il cavo in dotazione col PSU
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Thunder-74
17-11-2022, 16:40
Mi sa che non è un difetto perché ce l'hanno tutti, anche Franz mi diceva, sbaglio @Kostanz77?
non me lo aveva detto. Ma tu non l'aggiorni sta firma :)
scorpion73
17-11-2022, 16:40
Aspetto il cavo Corsair...
Kostanz77
17-11-2022, 16:41
Si pure io, ma dura un nano secondo in fase di avviamento.
Thunder-74
17-11-2022, 16:44
Si pure io, ma dura un nano secondo in fase di avviamento.
ho appena chiesto ad Alex di Drako in live, visto che li vende, se gli è capitato, ma dice di no.
Marcellator
17-11-2022, 16:44
EDIT
scorpion73
17-11-2022, 16:45
ho appena chiesto ad Alex di Drako in live, visto che li vende, se gli è capitato, ma dice di no.
Che vuoi che ti dica... se dice di si non ne vende più uno...
FrancoBit
17-11-2022, 16:46
Qualsiasi prodotto vende, se gli chiedi se gli è mai capitato un difetto, ti dira NO, mitticcoooo :sofico:
Kostanz77
17-11-2022, 16:49
comunque non gli darei tanto peso, ad ogni modo il PSU ha 10 anni di garanzia.
Thunder-74
17-11-2022, 16:52
comunque non gli darei tanto peso, ad ogni modo il PSU ha 10 anni di garanzia.
ma infatti amen...
Bene! Sto per prenderne una ma non so quale tra i due modelli AIRO o trinity OC, la Airo costa 200€ di piu e non capisco il perchè xD
Qualcuno, non mi ricordo chi, aveva postato un link con le caratteristiche di tutte o quasi le 4090, la trinity OC mi pare abbia meno fasi e boost inferiore alla extreme airo
Qualcuno, non mi ricordo chi, aveva postato un link con le caratteristiche di tutte o quasi le 4090, la trinity OC mi pare abbia meno fasi e boost inferiore alla extreme airo
Ho appena acquistato la Airo, ora domanda : ho un thernaltake 750w , suppongo non basti per questa bestiolina no?
Consigli su una psu?
https://i.imgur.com/gMF21Nym.png
Ho appena acquistato la Airo, ora domanda : ho un thernaltake 750w , suppongo non basti per questa bestiolina no?
Consigli su una psu?
Dipende, se tieni tutto cappato e stock come me, 125w di cpu e 450 di gpu ci stai dentro, sennò auguri...
Comunque alimentatori io preferisco Seasonic o rimarchiato della stessa.
Black"SLI"jack
17-11-2022, 17:15
il mio GF3 è muto, nessun problema di targhetta che struscia.
Dipende, se tieni tutto cappato e stock come me, 125w di cpu e 450 di gpu ci stai dentro, sennò auguri...
Io il cap alla scheda devo metterlo ogni volta, non c'è modo di automatizzare?
Io il cap alla scheda devo metterlo ogni volta, non c'è modo di automatizzare?
In che senso? Il PL originale senza programmi terzi è 450w salvo picchi brevissimi, ma io ho sempre usato afterburner con vari profili, lo salvi e lo puoi pure impostare su "startup" cioè all'avvio di windows
Legolas84
17-11-2022, 17:50
Su LDLC c'è stata per un pò una 4090 Phantom a 1770 di qualcuno che ha fatto il recesso. L'ho presa, vediamo cosa mi arriva :asd:
Predator_1982
17-11-2022, 18:03
https://i.imgur.com/gMF21Nym.png
fatto anche io, non mi ero nemmeno mai accorto che con la 4090 non visualizzavo nulla fino al caricamento di Windows. Adesso è tornato il logo ROG di Asus...bene cosi.
fatto anche io, non mi ero nemmeno mai accorto che con la 4090 non visualizzavo nulla fino al caricamento di Windows. Adesso è tornato il logo ROG di Asus...bene cosi.
Mi puoi dare per cortesia il link del nuovo bios? Vorrei aggiornarlo anch'io sulla mia.
Edit
Trovato alcune pagine indietro nel thread
ciao qualcuno ha provato i nuovi driver nvidia 526.98 WHQL mi sa dire se sono ok grazie:)
Predator_1982
17-11-2022, 19:01
Sembrano ok
.
Ma no, sono info preziose invece, non ci provare eh!
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
chaddone
17-11-2022, 19:43
Salve ragazzi sono nuovo sul forum. Volevo un parere sulle 4090 Zotac. Mi piace il design delle loro schede ma volevo un parere su solidità e silenziosità. delle prestazioni in oc mi interessa poco anchè perchè è già bella prestante di suo la 4090. Avevo prenotato una liquid x da drako ma non mi vogliono dire in che ordine di fila sono o se gli arrivano delle quantità adeguate. Diciamo che sono indeciso se tenere la prenotazione o prendere una Zotac che è già disponibile. Purtroppo devo necessariamente comprare da store italiani in quanto ho agevolazioni sull'iva
Iceman69
17-11-2022, 20:54
Salve ragazzi sono nuovo sul forum. Volevo un parere sulle 4090 Zotac. Mi piace il design delle loro schede ma volevo un parere su solidità e silenziosità. delle prestazioni in oc mi interessa poco anchè perchè è già bella prestante di suo la 4090. Avevo prenotato una liquid x da drako ma non mi vogliono dire in che ordine di fila sono o se gli arrivano delle quantità adeguate. Diciamo che sono indeciso se tenere la prenotazione o prendere una Zotac che è già disponibile. Purtroppo devo necessariamente comprare da store italiani in quanto ho agevolazioni sull'iva
Secondo me le Zotac sono le peggiori in assoluto, io aspetterei la Liquid x, tutto un altro pianeta di scheda, vale l'attesa.
Bello proprio... Ma hai la Fe?
Potreste mettere l'elenco dei cavi 12VHPWR consigliati per 4090?
davide155
17-11-2022, 21:07
Alphacool introduce il waterblock anche per 4090 founders edition senza backplate attivo a 159€:
https://videocardz.com/press-release/alphacool-introduces-eisblock-aurora-waterblock-for-geforce-rtx-4090-founders-edition
https://cdn.videocardz.com/1/2022/11/Alphacool_Eisblock_Aurora_Acryl_GPX-N_RTX_4090_Founders_Edition_mit_Backplate_1023334_04-768x512.jpg
https://cdn.videocardz.com/1/2022/11/Alphacool_Eisblock_Aurora_Acryl_GPX-N_RTX_4090_Founders_Edition_mit_Backplate_1023334_03-768x512.jpg
Secondo me le Zotac sono le peggiori in assoluto, io aspetterei la Liquid x, tutto un altro pianeta di scheda, vale l'attesa.perche sono le peggiori in assoluto visto che offrono 5 anni di garanzia
Alekos Panagulis
17-11-2022, 21:26
perche sono le peggiori in assoluto visto che offrono 5 anni di garanziaMa infatti, è una affermazione senza fondamento. Le zotac 3000 non erano il massimo per via del power limit e per l'estetica molto dubbia, ma queste sono un'altra musica. Basta leggere le review.
Che prenda pure la zotac e lasci perdere la Liquid X, non ha senso spendere centinaia di euro in più. A meno che uno non voglia proprio quella per motivi estetici, e non è disposto a rinunciare a una velleità del genere (io sono un fan delle Suprim, ad esempio).
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Thunder-74
17-11-2022, 22:20
Ma no, sono info preziose invece, non ci provare eh!
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
;)
chaddone
17-11-2022, 22:34
Grazie dei consigli. Penso che aspetterò la liquid X. Più che altro ho un airflow non ottimale quindi dovrei comprare anche delle ventole con la Zotac, invece con la liquid x avrei aio pump sia per cpu che per gpu e me ne potrei fregare. Poi se arriva dicembre e non arriva magari mi guardo attorno... Quanti anni ha di garanzia la suprim X?
Fatto aggiornamento bios anche io
Iceman69
17-11-2022, 22:42
perche sono le peggiori in assoluto visto che offrono 5 anni di garanzia
La costruzione sia del PCB che del dissipatore sono imbarazzanti per schede da 2k euro, leggi qualsiasi recensione sono le più rumorose e con le temperature più alte, oltre a essere tra quelle con il minor numero di fasi per l'alimentazione.
https://www.techpowerup.com/review/asus-geforce-rtx-4090-strix-oc/38.html
Non a caso sono quelle che si trovano più facilmente, non le vuole nessuno a parte quelli che liquidano.
micronauta1981
17-11-2022, 23:31
Sempre avuto zotac mai un problema..5 anni di garanzia..
mikael84
18-11-2022, 00:24
La costruzione sia del PCB che del dissipatore sono imbarazzanti per schede da 2k euro, leggi qualsiasi recensione sono le più rumorose e con le temperature più alte, oltre a essere tra quelle con il minor numero di fasi per l'alimentazione.
https://www.techpowerup.com/review/asus-geforce-rtx-4090-strix-oc/38.html
Non a caso sono quelle che si trovano più facilmente, non le vuole nessuno a parte quelli che liquidano.
Zotac è marchio del gruppo PCpartner, che ha acquistato Manli ed Inno3d. Ha vari stabilimenti di produzione ISO. E' un pò la Sapphire di AMD. Ha una linea di produzione molto più ampia rispetto alle altre.
Il vantaggio di Zotac attualmente è la garanzia estesa.
Kostanz77
18-11-2022, 00:29
Sempre avuto zotac mai un problema..5 anni di garanzia..
confermo, io ho una 4090 AIRO ed è spettacolare
amon.akira
18-11-2022, 01:11
NVIDIA 16-Pin 12VHPWR Cable Connection Guide For GeForce RTX 4090 & RTX 4080 Owners (https://wccftech.com/nvidia-16-pin-12vhpwr-cable-connection-guide-for-geforce-rtx-4090-rtx-4080-owners/)
Fabio_Brescia81
18-11-2022, 09:39
Zotac è marchio del gruppo PCpartner, che ha acquistato Manli ed Inno3d. Ha vari stabilimenti di produzione ISO. E' un pò la Sapphire di AMD. Ha una linea di produzione molto più ampia rispetto alle altre.
Ecco dove erano finite tutte, io sono dubbioso tra 4090 o aspettare le radeon nuove, entrambe fan troppi FPS, ma i consumi contano!
Iceman69
18-11-2022, 10:33
Va bene, anche Manli non brilla per qualità costruttiva in effetti (Inno3d mi sembra un po' migliore, ma non ne ho mai avute).
Il fatto che Zotac sia una figliastra di Nvidia non ne fa delle buone schede.
Dal mio punto di vista quello che mi fa propendere verso un marchio piuttosto che l'altro sono la qualità dei materiali e la silenziosità del dissipatore a parità di temperature, le Zotac che ho avuto le ho sempre restituite perchè erano rumorosissime e anche solo a tenerle in mano ti rendevi conto della pessima qualità dei materiali (al di là del design che è ovviamente soggettivo).
Le recensioni che leggo ora sulle 4090 confermano queste mie impressioni sulle generazioni passate, quindi, garanzia a parte, non mi sento di consigliarle a nessuno che non liquidi e solo se a prezzi inferiori alle altre custom, cosa che non mi sembra sia il caso ora.
scorpion73
18-11-2022, 10:46
Va bene, anche Manli non brilla per qualità costruttiva in effetti (Inno3d mi sembra un po' migliore, ma non ne ho mai avute).
Dal mio punto di vista quello che mi fa propendere verso un marchio piuttosto che l'altro sono la qualità dei materiali e la silenziosità del dissipatore a parità di temperature, le Zotac che ho avuto le ho sempre restituite perchè erano rumorosissime e anche solo a tenerle in mano ti rendevi conto della pessima qualità dei materiali (al di là del design che è ovviamente soggettivo).
Le recensioni che leggo ora sulle 4090 confermano queste mie impressioni sulle generazioni passate, quindi, garanzia a parte, non mi sento di consigliarle a nessuno che non liquidi e solo se a prezzi inferiori alle altre custom, cosa che non mi sembra sia il caso ora.
Io ho la AIRO, nulla di cui lamentarmi: materiali molto buoni al tatto, ventole belle solide, temperature fresche.
Il PCB è basato sul progetto founders con 24 fasi: su una scheda come quella non serve un PCB con novemila fasi perché l'overclock su quella scheda semplicemente non serve, anzi, si può tranquillamente cappare consumando meno e ottenendo quasi le stesse prestazioni, sempre eccellenti.
Sulle generazioni precedenti, è vero, Zotac non era una buona scheda ma questa generazione, almeno sulle AIRO, ha fatto un buon lavoro.
A cui aggiungere 5 anni di garanzia, cosa non da poco e che altre case non fanno. Specie in questa gen con i problemi che sono spuntati fuori.
La Suprim è ovviamente molto meglio, ma costa un occhio della testa, è irraggiungibile, ma per prendere una Trio (temp più alte per assenza vapor chamber), una Gigabyte (assistenza pessima) o altre marche che hanno magari buone schede ma assistenza pessima, preferisco la Zotac.
Anche se a questo giro reputo che la FE sia l'acquisto più azzeccato.
Io ho la AIRO, nulla di cui lamentarmi: materiali eccellenti, ventole belle solide, temperature fresche.
Il PCB è basato sul progetto founders con 24 fasi: su una scheda come quella non serve un PCB con novemila fasi perché l'overclock su quella scheda semplicemente non serve, anzi, si può tranquillamente cappare consumando meno e ottenendo quasi le stesse prestazioni, sempre eccellenti.
Sulle generazioni precedenti, è vero, Zotac non era una buona scheda ma questa generazione, almeno sulle AIRO, ha fatto un buon lavoro.
A cui aggiungere 5 anni di garanzia, cosa non da poco e che altre case non fanno. Specie in questa gen con i problemi che sono spuntati fuori.
Io ho appena acquistato una Airo ieri, mi rincuora leggere questo, visti i commenti qui dentro xD ho visto varie review e non mi pare messa così male come la mettono qui la Zotac
Io ho appena acquistato una Airo ieri, mi rincuora leggere questo, visti i commenti qui dentro xD ho visto varie review e non mi pare messa così male come la mettono qui la Zotac
Airo e Trinity sono completamente diverse, tanto quanto sono diverse le varie MSI & co, non si può generalizzare per marca.
Diciamo che la Airo è tra le più Lunghe, forse la più lunga, quello sì.
https://www.overclock.net/threads/official-nvidia-rtx-4090-owners-club.1800847/
ray_hunter
18-11-2022, 10:59
Sbaglio o sulle 4080 la disponibilità è decisamente più ampia?
Finalmente sono riuscito a prenderlo, ed ha pure la spedizione gratis oggi, grazie mille della segnalazione.
Sono io l'unico fortunello con il cavo in consegna per oggi, che però non verrà consegnato perchè "La consegna ha subito un ritardo per circostanze al di fuori del nostro controllo. Stiamo adeguando i piani di consegna il più velocemente possibile. Ricontrolla il prossimo giorno lavorativo per aggiornamenti."
Al momento il tracking di ups è fermo a ieri.
Mi basta che non lo perdano :mc:
micronauta1981
18-11-2022, 11:30
La mia kfa è "in preparazione" su ldlc,per esperienza quanto passa da questo momento alla spedizione?
Guarda, te lo dico da possessore di una 4090, la cosa migliore per questa scheda è prendere quella che costa meno, il resto, qualità costruttiva, numero fasi etc. non conta praticamente nulla perchè tutte hanno più o meno le stesse prestazioni, La 4090 è talmente potente che anche la scheda più scrausa sarà un mostro.
Attualmente la mia l'ho cappata al 40% di PL perchè alzare quel valore significa solo consumare di più, i giochi vanno allo stesso identico modo e non ti accorgi assolutamente della differenza.
Quindi vai tranquillo perchè hai preso comunque un'ottima scheda.
Sono io l'unico fortunello con il cavo in consegna per oggi, che però non verrà consegnato perchè "La consegna ha subito un ritardo per circostanze al di fuori del nostro controllo. Stiamo adeguando i piani di consegna il più velocemente possibile. Ricontrolla il prossimo giorno lavorativo per aggiornamenti."
Stessa identica cosa anche per il mio, arriverà lunedì, continueremo ad usare il polpo due giorni di più :D :D :D :D :D :D
Guarda, te lo dico da possessore di una 4090, la cosa migliore per questa scheda è prendere quella che costa meno, il resto, qualità costruttiva, numero fasi etc. non conta praticamente nulla perchè tutte hanno più o meno le stesse prestazioni, La 4090 è talmente potente che anche la scheda più scrausa sarà un mostro.
Attualmente la mia l'ho cappata al 40% di PL perchè alzare quel valore significa solo consumare di più, i giochi vanno allo stesso identico modo e non ti accorgi assolutamente della differenza.
Quindi vai tranquillo perchè hai preso comunque un'ottima scheda.
Si sì immagino , che di suo sia una bella bestiola, vedo gente sui forum facendo oc su questa scheda, mi sembra assurdo , però oh …
Per quanto riguarda il cavo , vedo che molti comprate un cavo specifico, sai dirmi di più? E per quanto riguarda psu cosa consigliate? Attualmente ho un 750w thermaltake
micronauta1981
18-11-2022, 11:36
Dal mio punto di vista la garanzia 5 anni va sopra ogni altro aspetto.. è una tutela non da poco,e se si guasterebbero per una costruzione pessima non avrebbero di certo messo 5 anni.vero che molti modelli zotac fanno più rumore,diciamo che curano meno di altre marche quell'aspetto,ma parlo per me,giocando con le cuffie non è un problema che mi urta più di tanto..
scorpion73
18-11-2022, 11:37
https://www.youtube.com/watch?v=0pcQdrEpvlg
Forza 5 - DLSS 2.4 vs FSR 2.2
Si nota ampiamente come l'FSR renda l'immagine meno nitida.. guardate gli alberi sullo sfondo come sono meno definiti e più slavati, come se ci fosse una patina sopra. Al contrario il DLSS invece è perfetto.
micronauta1981
18-11-2022, 11:39
I 5 anni di garanzia cmq zotac Li da solo se registrate il prodotto sull apposita pagina,e vale solo ed esclusivamente per il primo possessore.giusto specificarlo
micronauta1981
18-11-2022, 11:41
Ldlc cmq sta alzando un po' i prezzi.. l'ho notato sulla kfa,iol'ho pagata 1950,ora sta a più di 2000,e anche sulla Phantom hanno aumentato il prezzo
DJurassic
18-11-2022, 11:41
https://www.youtube.com/watch?v=0pcQdrEpvlg
Forza 5 - DLSS 2.4 vs FSR 2.2
Si nota ampiamente come l'FSR renda l'immagine meno nitida.. guardate gli alberi sullo sfondo come sono meno definiti e più slavati, come se ci fosse una patina sopra. Al contrario il DLSS invece è perfetto.
Il DLAA è ancora meglio. Credimi li ho testati a fondo tutti e il migliore è appunto quello perchè mantiene la risoluzione nativa applicando allo stesso tempo il deep learning migliorando l'immagine. Provare per credere.
scorpion73
18-11-2022, 11:42
I 5 anni di garanzia cmq zotac Li da solo se registrate il prodotto sull apposita pagina,e vale solo ed esclusivamente per il primo possessore.giusto specificarlo
Si, corretto, giusto specificarlo, ma considera anche che se la vendi puoi sempre fare da tramite, mica lo sanno loro che l'hai venduta..
In ogni caso il problema si porrà eventualmente molto più avanti perché questa scheda penso sia valida per più di due anni. E in ogni caso la differenza la fa anche prima di una eventuale vendita.
scorpion73
18-11-2022, 11:45
Il DLAA è ancora meglio. Credimi li ho testati a fondo tutti e il migliore è appunto quello perchè non riduce la risoluzione applicando allo stesso tempo le correzioni tramite ricostruzione artificiale.
Si però il DLAA non aumenta le prestazioni, punta solo sulla qualità d'immagine, mentre FSR punta ad avere maggiori prestazioni.
Quindi il confronto lo devi fare con il DLSS più che col DLAA.
Se invece punti alla qualità pura d'immagine sono d'accordo con te.
DLSS riesce ad aumentare le prestazioni come fa anche FSR ma la qualità dell'immagine fra i due ha una differenza direi abbastanza evidente.
DJurassic
18-11-2022, 11:48
Si però il DLAA non aumenta le prestazioni, punta solo sulla qualità d'immagine, mentre FSR punta a avere maggiori prestazioni.
Quindi il confronto lo devi fare con il DLSS più che col DLAA.
Se invece punti alla qualità pura d'immagine sono d'accordo con te.
DLSS riesce ad aumentare le prestazioni come fa anche FSR ma la qualità dell'immagine fra i due ha una differenza direi abbastanza evidente.
Con una 4090 serve davvero aumentare le prestazioni in FH5? :asd:
Il DLAA è ancora meglio. Credimi li ho testati a fondo tutti e il migliore è appunto quello perchè mantiene la risoluzione nativa applicando allo stesso tempo il deep learning migliorando l'immagine. Provare per credere.
Io sono un fanatico di FH5, sono nei primi mille al mondo quindi ci gioco tanto, ho provato tutti i vari sistemi ma poi alla fine sono tornato al TAA, su questo gioco a mio modo di vedere resta di gran lunga il miglior sistema di antialiasing.
Per quanto riguarda il cavo , vedo che molti comprate un cavo specifico, sai dirmi di più? E per quanto riguarda psu cosa consigliate? Attualmente ho un 750w thermaltake
Allora, iniziamo dal fondo, il tuo alimentatore è fuori dalla specifica minima di nvidia che indica come 850W la potenza minima, se vuoi, potresti mantenere il tuo alimentatore ma dovresti cappare il PL.
Per quanto riguarda il cavo, tutti si indirizzano sul sostituirlo perchè se mantieni l'adattatore fornito (il cosiddetto polpo) devi avere nel case l'adattatore ed un minimo di altri due cavi che partono dall'alimentatore, mentre se prendi un cavo 600W avresti solo quello non essendo più necessario l'adattatore e gli altri due cavi.
mikael84
18-11-2022, 12:02
Parlavo generalmente a livello produttivo, per quello siamo invasi da schede del gruppo PCpartner, come le Zotac. :)
Manli ed inno3d, generalmente sono costruite per la fascia bassa della serie, ed anche Zotac ormai sta seguendo quella linea.
Anche Palit e Gainward sono lo stesso brand.
amoredipipa
18-11-2022, 12:16
Stessa identica situazione per me
micronauta1981
18-11-2022, 12:17
Devo stare qualche giorno senza scheda video,perché ho venduto la 3080 e sono in attesa della 4090,ho disinstallato i driver e spento il PC,staccato la scheda,come faccio sempre diciamo,non sono mai stato però senza scheda video..se io ora accendo il PC,dovrebbe funzionare con l'integrata del 9900k,giusto? è consigliabile farlo oppure meglio aspettare e mettere direttamente la scheda nuova?se lo faccio devo installare qualche driver apposito per il 9900? è la.prima volta che mi capita di stare senza scheda purtroppo
amoredipipa
18-11-2022, 12:23
Basta collegare il monitor alla porta della motherboard e poi installare i driver Intel se non li hai
Kostanz77
18-11-2022, 12:27
vabbé per la registrazione sul sito ci metti 1 minuto
DJurassic
18-11-2022, 12:27
Io sono un fanatico di FH5, sono nei primi mille al mondo quindi ci gioco tanto, ho provato tutti i vari sistemi ma poi alla fine sono tornato al TAA, su questo gioco a mio modo di vedere resta di gran lunga il miglior sistema di antialiasing.
A quale risoluzione giochi? Tra DLAA e TAA il primo è senza dubbio il migliore. Il TAA applica un effetto blur quando si utilizza che per me lo rende uno tra i peggiori. Va bene con immagini statiche ma in movimento sfoca troppo.
Gundam1973
18-11-2022, 12:32
Devo stare qualche giorno senza scheda video,perché ho venduto la 3080 e sono in attesa della 4090,ho disinstallato i driver e spento il PC,staccato la scheda,come faccio sempre diciamo,non sono mai stato però senza scheda video..se io ora accendo il PC,dovrebbe funzionare con l'integrata del 9900k,giusto? è consigliabile farlo oppure meglio aspettare e mettere direttamente la scheda nuova?se lo faccio devo installare qualche driver apposito per il 9900? è la.prima volta che mi capita di stare senza scheda purtroppo
Non devri fare nulla...win dovrebbe avere gia i driver installati, collegi il cavo al monitor e accendi.
L'unica cosa è che se hai disabilitato la igpu da bios potresti ritrovarti a schermo nero....ma basta un hard reset del bios e torna tutto a posto.
Allora, iniziamo dal fondo, il tuo alimentatore è fuori dalla specifica minima di nvidia che indica come 850W la potenza minima, se vuoi, potresti mantenere il tuo alimentatore ma dovresti cappare il PL.
Per quanto riguarda il cavo, tutti si indirizzano sul sostituirlo perchè se mantieni l'adattatore fornito (il cosiddetto polpo) devi avere nel case l'adattatore ed un minimo di altri due cavi che partono dall'alimentatore, mentre se prendi un cavo 600W avresti solo quello non essendo più necessario l'adattatore e gli altri due cavi.
Allora mi guardò qualche tutorial sul PL che non avevo mai fatto, per quanto riguarda il cavo avete un link?
Iceman69
18-11-2022, 12:41
Come ti hanno già detto devi ovviamente collegare il cavo del monitor che hai staccato dalla 3080 all'uscita Dispaly port che dovresti avere dietro alla scheda madre con tutte le varie uscite USB.
Per i driver dovrebbe prendertela da solo senza doverli installare, al limite li aggiorni, ma non è obbligatorio.
Unico possibile problema se, come ti hanno già detto, hai disabilitato la scheda video integrata nella CPU dal BIOS, in quel caso dovrai fare un reset del Bios se no ti rimane lo schermo nero.
Io personalmente lo faccio sempre quando cambio scheda video per disinstallare completamente i dirivers di quella vecchia senza che WIN tenti di reinstallarli rilevando comunque l'esistenza di una scheda.
scorpion73
18-11-2022, 13:20
Con una 4090 serve davvero aumentare le prestazioni in FH5? :asd:
Ovviamente no, ma io non stavo dicendo questa cosa in riferimento alla 4090, facevo un discorso generale sulle due tecnologie.
A quale risoluzione giochi? Tra DLAA e TAA il primo è senza dubbio il migliore. Il TAA applica un effetto blur quando si utilizza che per me lo rende uno tra i peggiori. Va bene con immagini statiche ma in movimento sfoca troppo.
Gioco alla risoluzione del mio monitor (3440 x 1440) che credo non potrò cambiare mai per problemi di spazio.
Del DLSS e del DLAA non mi piace affatto l'enorme aliasing sulle linee oblique che si ha, ed è strano perchè io ho sempre preferito il DLSS negli altri giochi ma in FH5, non so perchè, c'è questo orribile difetto che c'è anche nel DLAA.
Quando uso il TAA invece di aliasing nemmeno l'ombra.
Allora mi guardò qualche tutorial sul PL che non avevo mai fatto, per quanto riguarda il cavo avete un link?
Tutti i maggiori produttori di PSU ne producono uno adatto per i loro, io ho ordinato questo (https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Accessori-%7C-Parti/Componenti-PC/Alimentatori/Cavo-di-alimentazione-per-alimentatore-600W-PCIe-5-0-12VHPWR-Type-4/p/CP-8920284).
Molti si affidano a produttori terzi come cablemod, moddy etc. ma io sinceramente non ne comprerei mai uno per eventuali problemi di invalidamento garanzia.
DJurassic
18-11-2022, 14:04
Gioco alla risoluzione del mio monitor (3440 x 1440) che credo non potrò cambiare mai per problemi di spazio.
Del DLSS e del DLAA non mi piace affatto l'enorme aliasing sulle linee oblique che si ha, ed è strano perchè io ho sempre preferito il DLSS negli altri giochi ma in FH5, non so perchè, c'è questo orribile difetto che c'è anche nel DLAA.
Quando uso il TAA invece di aliasing nemmeno l'ombra.
Prova così. Imposta il DLAA ma lo sharpening a 0. Lo sharpening in FH5 è scassato e produce alcuni difetti come quello descritto da te.
In questo modo vedrai che è perfetto.
amon.akira
18-11-2022, 14:14
grazie alla 4090 in spiderman avevo iniziato con il dlaa ma poi sono passato al al dlss però boostando la res, con dldsr 2.25x 3240p*0.66dlssQuality=2140p
perchè con il dlaa almeno in spiderman creavo una differenza di nitidezza tra fermo e in movimento.
DJurassic
18-11-2022, 14:22
grazie alla 4090 in spiderman avevo iniziato con il dlaa ma poi sono passato al al dlss però boostando la res, con dldsr 2.25x 3240p*0.66dlssQuality=2140p
perchè con il dlaa almeno in spiderman creavo una differenza di nitidezza tra fermo e in movimento.
Si non sempre rende bene, varia da gioco a gioco. Anche io utilizzo sempre il DLDRS in accoppiata al DLSS Quality ma in FH5 il DLAA con sharpening a 0 l’ho trovato il migliore in assoluto sia su immagine statiche che in movimento.
A proposito di Spiderman, alle 17 sbloccano Miles Morales.
amon.akira
18-11-2022, 14:35
Si non sempre rende bene, varia da gioco a gioco. Anche io utilizzo sempre il DLDRS in accoppiata al DLSS Quality ma in FH5 il DLAA con sharpening a 0 l’ho trovato il migliore in assoluto sia su immagine statiche che in movimento.
A proposito di Spiderman, alle 17 sbloccano Miles Morales.
ora sto facendo i dlc del primo...morales lo posticipo, ho bisogno di cambiare genere XD
Prova così. Imposta il DLAA ma lo sharpening a 0. Lo sharpening in FH5 è scassato e produce alcuni difetti come quello descritto da te.
In questo modo vedrai che è perfetto.
Appena torno a casa provo, grazie, effettivamente io lo sharpening di solito lo tengo sempre al massimo.
Legolas84
18-11-2022, 15:55
E' tutto il giorno che il mio ordine su LDLC è in attesa di preparazione... di solito quanto ci mettono a spedire?
E' tutto il giorno che il mio ordine su LDLC è in attesa di preparazione... di solito quanto ci mettono a spedire?
Ciao,
se non ricordo male a me hanno spedito il gg la preparazione.
Appena ricevuta email con riprogrammazione della consegna a martedì prossimo, speravo lunedì ma non ho fretta, basta che arrivi.
Invece con molto stupore oggi in mattinata mi hanno consegnato il cavo di cablemod.:) :)
SuperCiuk77
18-11-2022, 16:36
..arrivato il cavo,montato e porxx paletta non va a video..la scheda madre sente la scheda,il tv o monitor niente.Ho rimesso il polipo e tutto ok.Preciso che verso l'alimentatore i cavi sono corretti:muro:
Thunder-74
18-11-2022, 17:01
..arrivato il cavo,montato e porxx paletta non va a video..la scheda madre sente la scheda,il tv o monitor niente.Ho rimesso il polipo e tutto ok.Preciso che verso l'alimentatore i cavi sono corretti:muro:
successo anche a Drako in live con cavo asus su thor 2
SuperCiuk77
18-11-2022, 17:12
successo anche a Drako in live con cavo asus su thor 2
..grazie,mi guardo la live,poi contatterò Cablemod...puoi per piacere linkare il video ,grazie.
Seasonc mi ha fatto avere il cavo gratuitamente (5 euro di dogana), nonostante la mia PSU sia bella datata, e che cavo.
Seasonic non mi ha deluso nemmeno 1 volta in quasi 30 anni.
http://i.imgur.com/PHGTU5zm.jpg (https://imgur.com/PHGTU5z.png)
http://i.imgur.com/itXCHHbm.jpg (https://imgur.com/itXCHHb.png)
http://i.imgur.com/G7MgsKom.jpg (https://imgur.com/G7MgsKo.png)
http://i.imgur.com/e7Lp7j0m.jpg (https://imgur.com/e7Lp7j0.png)
http://i.imgur.com/UxlDMEGm.jpg (https://imgur.com/UxlDMEG.png)
Pesa 165g ed è anche goffrato, veramente figo.
Speriamo funzioni, anche se non ho molti dubbi.
scusami non ho capito, ma è il cavo di cablemod?
Legolas84
18-11-2022, 17:16
Come li hai contattati? Io sto aspettando la 4090, quasi quasi mi faccio mandare il cavo per il mio Seasonic...
Come li hai contattati? Io sto aspettando la 4090, quasi quasi mi faccio mandare il cavo per il mio Seasonic...
Semplice email all'assistenza, né più né meno.
amon.akira
18-11-2022, 17:24
Seasonc mi ha fatto avere il cavo gratuitamente (5 euro di dogana), nonostante la mia PSU sia bella datata, e che cavo.
Speriamo funzioni, anche se non ho molti dubbi.
grandissimi, non vedo l ora che esca il vertex, la qualità/serietà seasonic non si batte
Thunder-74
..grazie,mi guardo la live,poi contatterò Cablemod...puoi per piacere linkare il video ,grazie.
alla fine non risolve e rimette il polpo
https://www.youtube.com/watch?v=_rTGudx4foM
verso la fine
Legolas84
Semplice email all'assistenza, né più né meno.
Ottimo!
grandissimi, non vedo l ora che esca il vertex, la qualità/serietà seasonic non si batte
Lo sto aspettando anche io ;)
esatto nell'attesa tampono con questo e levo il polpo :D
Grazie dei consigli. Penso che aspetterò la liquid X. Più che altro ho un airflow non ottimale quindi dovrei comprare anche delle ventole con la Zotac, invece con la liquid x avrei aio pump sia per cpu che per gpu e me ne potrei fregare. Poi se arriva dicembre e non arriva magari mi guardo attorno... Quanti anni ha di garanzia la suprim X?
Guarda, il tizio si sta spupazzando la tua scheda che finirà in un pc assemblato ordinato ieri e a te dirà che non ne sono arrivate abbastanza e loro hanno la precedenza. :D :D
https://www.youtube.com/watch?v=NHI9b4toCHs
Io avevo 2 3090 in ordine 2 anni fa, ero in posizione 4 su una e 7 sull'altra, mai ricevute, alla fine mi sono fatto ridare i soldi.
SuperCiuk77
18-11-2022, 17:43
scusami non ho capito, ma è il cavo di cablemod?
...si si
Black"SLI"jack
18-11-2022, 18:04
Per curiosità qualcuno ha provato uno dei cavi Fasgear che vende Amazon?
Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
Speriamo funzioni, anche se non ho molti dubbi.Nonostante all'inizio Asus abbia fatto un po' finita di nulla pure loro hanno mandato un cavo che pare la copia spiaccicata di quello seasonic e senza chiedere un euro
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
http://i.imgur.com/BZSgLlTl.png (https://imgur.com/BZSgLlT)
il vido continua e poi si evince anche che le 4090 totali vendute sono circa 150.000
https://www.youtube.com/watch?v=_QmKYJzJhB4&ab_channel=GamersNexus
http://i.imgur.com/BZSgLlTl.png (https://imgur.com/BZSgLlT)
il vido continua e poi si evince anche che le 4090 totali vendute sono circa 150.000
Vendute vendute o solo inviate agli shop?
eh non dice, sarebbe da capire meglio ma credo inviate agli shop in quanto per nVidia vendute significa a tutti non solo ai clienti finali, credo.
Legolas84
18-11-2022, 18:56
La 4090 Phantom è già qualche ora che è disponibile su LDLC, probabilmente ormai l'hype si sta esaurendo...
amon.akira
18-11-2022, 18:58
ironic mode
prima erano 100k spedite, ora 150k spedite, li sta riempiendo i magazzini, tra 1anno avrà spedito 1milione di schede e non sapranno piu dove metterle :asd:
mikael84
18-11-2022, 19:03
ironic mode
prima erano 100k spedite, ora 150k spedite, li sta riempiendo i magazzini, tra 1anno avrà spedito 1milione di schede e non sapranno piu dove metterle :asd:
Con tutti i wafer che ha ordinato... Ora siamo a 2600 wafer circa.:)
StrixyRoG
18-11-2022, 20:10
Comunque vicenda connettore risolto da Nvidia, la colpa è degli utenti che non hanno collegato bene il cavo.
amon.akira
18-11-2022, 20:18
Comunque vicenda connettore risolto da Nvidia, la colpa è degli utenti che non hanno collegato bene il cavo.
50casi arrivati all orecchio nvdia, quindi non solo i 26 di reddit, ma anche quelli che non hanno scritto su internet.
diciamo che hanno venduto 1/3 dei 150mila
sono 50/50000=0.001%
Legolas84
18-11-2022, 20:24
Però scusate io ho un dubbio e voglio chiarirlo siccome mi deve anche arrivare la scheda... Questo connettore non ha un gancio che lo serra nel suo alloggiamento e che deve scattare e chiudersi una volta che è inserito? La mia 3080 che ha anche lei un connettore custom è così, e non si può collegare male....
La 4090 Phantom è già qualche ora che è disponibile su LDLC, probabilmente ormai l'hype si sta esaurendo...
Chi la voleva se l'è comprata. Ce ne sono sempre di disponibili da qualche parte senza ammazzarsi e non come per Ampere che "uscivano i coltelli" per prendersene una.
Legolas84
18-11-2022, 20:36
Chi la voleva se l'è comprata. Ce ne sono sempre di disponibili da qualche parte senza ammazzarsi e non come per Ampere che "uscivano i coltelli" per prendersene una.
eh si... il punto è che LDLC è l'unico che ha prezzi decenti rispetto alle founders...
eh si... il punto è che LDLC è l'unico che ha prezzi decenti rispetto alle founders...
LDLC è il distributore ufficiale Nvidia mi pare per Italia, Francia e Spagna e quando escono le Founders si riescono a comprare tranquillamente senza fretta. Domenica scorsa anche a distanza di qualche ora si riuscivano a prendere in scioltezza. Il problema è che con questi prezzi e con la preoccupazione economica che c'è in giro, giacchetta le sue schede se le può mangiare.
Nexth ne ha 3 di marche differenti a prendere la polvere dal dayone. Chi può spendere 2000 euro vuoi che non spenda altre 150?
Caseking ha le 4080 disponibili in ogni marca e prezzo. Sono schede rivolte a giocatori di una fascia unica. La volta scorsa le 3070 erano prezzate di base 499.... :sofico: :sofico:
Poi il mining è praticamente terminato e quindi il mercato usato scoppia di schede. Ci sono le 3080 a 500 euro o poco più e le 6700 xt a 350 euro.
Come direbbe un noto personaggio è finita la pacchia per Nvidia. Pensasse a sponsorizzare i giochi che c'è una penuria in giro di idee e innovazione.
Però scusate io ho un dubbio e voglio chiarirlo siccome mi deve anche arrivare la scheda... Questo connettore non ha un gancio che lo serra nel suo alloggiamento e che deve scattare e chiudersi una volta che è inserito? La mia 3080 che ha anche lei un connettore custom è così, e non si può collegare male....
Certo che ha il gancio e fa anche click quando lo infili. 50 impediti al mondo hanno fatto più casino delle bombe in Polonia. Pensa in che mondo viviamo, e che gente abbiamo intorno.
albero77
18-11-2022, 21:14
Confermo, FedEx ha pensato bene di addebitarmi le spese doganali, ma a conti fatti per 5 euro ti porti a casa un cavo corazzato. A dirla tutta, come già precedentemente detto, un qualsiasi cavo/adattatore andava più che bene, bastava solo saper inserire il connettore:asd:
Legolas84
18-11-2022, 21:17
Certo che ha il gancio e fa anche click quando lo infili. 50 impediti al mondo hanno fatto più casino delle bombe in Polonia. Pensa in che mondo viviamo, e che gente abbiamo intorno.
ah ok, se c'è il gancio non c'è modo di sbagliare a meno di avere proprio zero esperienza o essere ubriachi quando si monta il PC...
Allora sono tranquillo al 100%
:.Luca.:
18-11-2022, 22:10
Quando il connettore arriva in fondo sentite un piccolo clic della clip che si aggancia... E poi basta guardare, se è andato in battuta con la femmina sulla scheda vuol dire che l'inserimento è corretto...
Io comunque ho il cablemod in arrivo per essere più tranquillo e anche per ragioni estetiche...
Volevo solo dire a chi aveva tirato in ballo la live di Drako dove il pc non dava segnali video dopo l'accensione... Il motivo non è stato spiegato bene o non so se alex ne fosse veramente a conoscenza o no... Nelle PSU Asus thor p2, fino a qualche mese fa, veniva fornito in bundle il cavo PCI Express 5.0 a 12pin... Quello delle founders serie 30 x intenderci...
Lui ha provato a collegarlo ad una Rtx 4090 ma senza successo in quanto la serie 40 necessita del 16pin per funzionare..
I bundle recenti di alimentatori Asus Thor P2 sono stati poi aggiornati con il nuovo cavo a 16 pin 12vhpwr..
Chi ha una psu Asus Thor p2 con il vecchio bundle come il sottoscritto, può mandare un'email al supporto asus allegando la fattura e richiedere il cavo nativo 16 pin... A me lo hanno spedito gratuitamente.
Il cavo che vi manderanno sarà questo:
https://drive.google.com/file/d/1TVnhW2O1csrJsSjfKVdHTIVhuy1njbCv/view?usp=drivesdk
Spero di essere stato utile a qualcuno
Thunder-74
19-11-2022, 07:41
ah ok, se c'è il gancio non c'è modo di sbagliare a meno di avere proprio zero esperienza o essere ubriachi quando si monta il PC...
Allora sono tranquillo al 100%
Sai cos è importante fare? Se devi passare i cavi , lasciare per ultimo questo, perché a volte il problema è che lo si posiziona e poi lo si tiri per far passare i cavi meglio o nasconderli. Magari la clip ha agganciato bene, ma nel gestire il cavo, si potrebbe sganciare oppure distanziare lateralmente. In sostanza il consiglio è , passare i cavi o il cavo e poi collegarlo alla psu e alla vga, con l’accortezza che non ci siano gap tra connettore e spina., una volta sistemato il cavo a dovere. A questo punto non toccarlo più., perché magari la clip rimane agganciata, ma si potrebbe sfilare leggermente per flessione laterale (sfilando il pin esterno), o flessione orizzontale (sfilando la fila di pin esterna alla curva ).
Thunder-74
19-11-2022, 07:43
Quando il connettore arriva in fondo sentite un piccolo clic della clip che si aggancia... E poi basta guardare, se è andato in battuta con la femmina sulla scheda vuol dire che l'inserimento è corretto...
Io comunque ho il cablemod in arrivo per essere più tranquillo e anche per ragioni estetiche...
Volevo solo dire a chi aveva tirato in ballo la live di Drako dove il pc non dava segnali video dopo l'accensione... Il motivo non è stato spiegato bene o non so se alex ne fosse veramente a conoscenza o no... Nelle PSU Asus thor p2, fino a qualche mese fa, veniva fornito in bundle il cavo PCI Express 5.0 a 12pin... Quello delle founders serie 30 x intenderci...
Lui ha provato a collegarlo ad una Rtx 4090 ma senza successo in quanto la serie 40 necessita del 16pin per funzionare..
I bundle recenti di alimentatori Asus Thor P2 sono stati poi aggiornati con il nuovo cavo a 16 pin 12vhpwr..
Chi ha una psu Asus Thor p2 con il vecchio bundle come il sottoscritto, può mandare un'email al supporto asus allegando la fattura e richiedere il cavo nativo 16 pin... A me lo hanno spedito gratuitamente.
Il cavo che vi manderanno sarà questo:
https://drive.google.com/file/d/1TVnhW2O1csrJsSjfKVdHTIVhuy1njbCv/view?usp=drivesdk
Spero di essere stato utile a qualcuno
Ottimo intervento che spiega e che può essere utile a chi ha psu asus e cavo in questione ;)
magic carpet
19-11-2022, 08:48
Speriamo funzioni, anche se non ho molti dubbi.Ciao kiwivda
Anche al cavo Seasonic a uno dei due connettori mancano due degli otto pin?
Io ho quello del ROG THOR che mi ha mandato il supporto Asus.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221119/0eed4f0b2b3d732cb4d15f1377073e56.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20221119/4aee85cdffc61ae0e124374ee438adb0.jpg
StrixyRoG
19-11-2022, 09:01
Ciao kiwivda ��
Mancano per forza perché loro lo chiamano 16 pin, ma i pin fisicamente sono 12, quindi 6+6.
magic carpet
19-11-2022, 09:14
Mancano per forza perché loro lo chiamano 16 pin, ma i pin fisicamente sono 12, quindi 6+6.Non intendevo il terminale da 16 pin.
Lì mancano per forza i 4 dati.
Mi riferivo a uno dei due connettori da 8 pin, al quale mancano 2 pin (come se fosse un 8+6).
StrixyRoG
19-11-2022, 09:21
Non intendevo al terminale da 16 pin.
Lì mancano per forza i 4 dati.
Mi riferivo a uno dei due connettori da 8 pin, al quale mancano 2 pin (come se fosse un 8+6).
E io a quello mi riferivo, se il connettore è a 12 pin devi alimentarlo con due connettori da 6, ma dato che sono da 8 due sono vuoti.
carloUba
19-11-2022, 09:59
Comunque anche se attaccate a cazzo di cane il cavo dell'ali alla scheda madre rischiate di bruciare tutto, solo che è rarissimo per ovvi motivi di consumi e anche perché mi sembra di capire che questi pochi casi siano riconducibili a tentativi di far stare i cavi in posizioni assurde.
Ho visto foto di cavi compressi dal pannello laterale del case.
Se uno se le cerca...
Predator_1982
19-11-2022, 10:14
è corretto, sono i pin GND e SENSE. La 12 volt viaggia su altri. Anche il mio cavo Corsair se non ricordo male è cablato cosi.
Thunder-74
19-11-2022, 10:17
Comunque anche se attaccate a cazzo di cane il cavo dell'ali alla scheda madre rischiate di bruciare tutto, solo che è rarissimo per ovvi motivi di consumi e anche perché mi sembra di capire che questi pochi casi siano riconducibili a tentativi di far stare i cavi in posizioni assurde.
Ho visto foto di cavi compressi dal pannello laterale del case.
Se uno se le cerca...
si esatto, qui però viene enfatizzato il tutto, per via dei pin piccoli che facilmente possono perdere un perfetto contatto e i watt in gioco decisamente alti.
carloUba
19-11-2022, 10:26
si esatto, qui però viene enfatizzato il tutto, per via dei pin piccoli che facilmente possono perdere un perfetto contatto e i watt in gioco decisamente alti.
Qui viene enfatizzato che tanti la vorrebbero comprare ma... :mc:
Black"SLI"jack
19-11-2022, 11:03
Questione cavi 12VHPWR. Premetto che ho un Thermaltake GF3 1200w, quindi alimentatore ATX3.0 e PCIe 5.0 nativo con relativo singolo cavo 12VHPWR. Cavo che ritengo un pò corto, 50cm totali, che tolti oltre 8-9cm da ciascuna parte che non possono essere piegati, ne resta veramente poco. Su Amazon circolano dei cavi nativi 12VHPWR della Fasgear. C'è pure un altro marchio. Ne ho voluto ordinare uno (a parte che mi è arrivato con la sua scatolina aperta, ma questo è altro discorso) per vedere che razza di cavo è.
Stamani, ho staccato il cavo dal Thermaltake (mi sono giocato uno stacca/riattacca :asd: ) e con l'aiuto di un multimetro sono andato a fare una mappatura dei contatti. E qui ho avuto un bel pò di sorprese. Premetto che questo cavo lo rimanderò indietro, ordinato solo per valutare il cavo stesso.
https://i.postimg.cc/4YzL4kzW/IMG-20221119-113610.jpg (https://postimg.cc/4YzL4kzW)
Partiamo con l'analisi del cavo Fasgear. Sulla scheda tecnica vengono riportati cavi 16AWG/28AWG. A vista il cavo sembra di ottima qualità. ogni cavo è crimpato singolarmente e sleevato, ma questo non permette di verificare la tipologia effettiva di cavo utilizzato. I singola cavi sono assai rigidi, tanto che se gli faccio fare una curva di qualsiasi raggio, restano in quella posizione. Quindi presumo che siano cavi ad almeno 26 trefoli come quelli che spesso uso per fare le prolunghe per i miei alimentatori, con guaina molto fine. Lo spessore, misurato con il calibro è simile a quello del TT, 2,4-2,5 mm. Il cavo viene fornito pure di 4 pettinini per tenere i singoli cavi ben ordinati.
Viene dato compatibile con alimentatori nativi (e qui iniziano i miei dubbi) come ad esempio il Gigabyte UD1000GM PG5 (che indicano sulla scheda tecnica), che è prodotto dall'OEM MEIC mentre il Thermaltake da CWT.
Premesso che non ho lo schema elettrico ne del TT GF3 (oem CWT) che ho, ne tanto meno del Gigabyte UD1000GM PG5 (prodotto da MEIC oem cinese) che viene indicato come esempio nella scheda tecnica, i due cavi risultano con piedinatura completamente differente. Quindi a maggior ragione evito di provare il cavo con la 4090. Metto immagine con la piedinatura che ho rilevato.
https://i.postimg.cc/bs6Y6WGF/cable.png (https://postimg.cc/bs6Y6WGF)
Quindi anche un eventuale cavo nativo Cablemod sarei curioso di sapere quale piedinatura rispetta. Vedrò di trovare un'altra soluzione per un cavo più lungo nativo.
Thunder-74
19-11-2022, 11:11
Questione cavi 12VHPWR. Premetto che ho un Thermaltake GF3 1200w, quindi alimentatore ATX3.0 e PCIe 5.0 nativo con relativo singolo cavo 12VHPWR. Cavo che ritengo un pò corto, 50cm totali, che tolti oltre 8-9cm da ciascuna parte che non possono essere piegati, ne resta veramente poco. Su Amazon circolano dei cavi nativi 12VHPWR della Fasgear. C'è pure un altro marchio. Ne ho voluto ordinare uno (a parte che mi è arrivato con la sua scatolina aperta, ma questo è altro discorso) per vedere che razza di cavo è.
Stamani, ho staccato il cavo dal Thermaltake (mi sono giocato uno stacca/riattacca :asd: ) e con l'aiuto di un multimetro sono andato a fare una mappatura dei contatti. E qui ho avuto un bel pò di sorprese. Premetto che questo cavo lo rimanderò indietro, ordinato solo per valutare il cavo stesso.
https://i.postimg.cc/4YzL4kzW/IMG-20221119-113610.jpg (https://postimg.cc/4YzL4kzW)
Partiamo con l'analisi del cavo Fasgear. Sulla scheda tecnica vengono riportati cavi 16AWG/28AWG. A vista il cavo sembra di ottima qualità. ogni cavo è crimpato singolarmente e sleevato, ma questo non permette di verificare la tipologia effettiva di cavo utilizzato. I singola cavi sono assai rigidi, tanto che se gli faccio fare una curva di qualsiasi raggio, restano in quella posizione. Quindi presumo che siano cavi ad almeno 26 trefoli come quelli che spesso uso per fare le prolunghe per i miei alimentatori, con guaina molto fine. Lo spessore, misurato con il calibro è simile a quello del TT, 2,4-2,5 mm. Il cavo viene fornito pure di 4 pettinini per tenere i singoli cavi ben ordinati.
Viene dato compatibile con alimentatori nativi (e qui iniziano i miei dubbi) come ad esempio il Gigabyte UD1000GM PG5 (che indicano sulla scheda tecnica), che è prodotto dall'OEM MEIC mentre il Thermaltake da CWT.
Premesso che non ho lo schema elettrico ne del TT GF3 (oem CWT) che ho, ne tanto meno del Gigabyte UD1000GM PG5 (prodotto da MEIC oem cinese) che viene indicato come esempio nella scheda tecnica, i due cavi risultano con piedinatura completamente differente. Quindi a maggior ragione evito di provare il cavo con la 4090. Metto immagine con la piedinatura che ho rilevato.
https://i.postimg.cc/bs6Y6WGF/cable.png (https://postimg.cc/bs6Y6WGF)
Quindi anche un eventuale cavo nativo Cablemod sarei curioso di sapere quale piedinatura rispetta. Vedrò di trovare un'altra soluzione per un cavo più lungo nativo.
Post utilissimo... direi c@zzo... si parla di standard con connettore 16 pin to 16 pin e vien da se che i cavi possano portare il i 16 pin diretti ali vga. Lo avrei dato per scontato, la se a questo punto non è così, diventa fondamentale essere certi che il cavo usato sia compatibile con il proprio ali.
Io ho il tuo stesso ali, in futuro probabilmente valuterò un kit sleeve di TT direttamente. per ora non mi pare ci sia. Quelli in dotazione non mi fanno impazzire.
EDIT:
però potrebbe non essere un problema, perchè guardando il tuo schema , i pin sono invertiti rimanendo sempre sulla fila superiore o inferiore del connettore e dato che sul connettore vendono portati per file, lo stesso segnale (corrente o terra), il problema non dovrebbe sussistere...
https://i.imgur.com/Kbfnbg1.png
magic carpet
19-11-2022, 11:20
E io a quello mi riferivo, se il connettore è a 12 pin devi alimentarlo con due connettori da 6, ma dato che sono da 8 due sono vuoti.Ah perfetto.
Non avevo letto bene...☺️
Ciao kiwivda ��
YESS!
http://i.imgur.com/cPstVLtl.jpg (https://imgur.com/cPstVLt)
albero77
19-11-2022, 11:33
Post utilissimo... direi c@zzo... si parla di standard con connettore 16 pin to 16 pin e vien da se che i cavi possano portare il i 16 pin diretti ali vga. Lo avrei dato per scontato, la se a questo punto non è così, diventa fondamentale essere certi che il cavo usato sia compatibile con il proprio ali.
Io ho il tuo stesso ali, in futuro probabilmente valuterò un kit sleeve di TT direttamente. per ora non mi pare ci sia. Quelli in dotazione non mi fanno impazzire.
EDIT:
però potrebbe non essere un problema, perchè guardando il tuo schema , i pin sono invertiti rimanendo sempre sulla fila superiore o inferiore del connettore e dato che sul connettore vendono portati per file, lo stesso segnale (corrente o terra), il problema non dovrebbe sussistere...
Il problema ci sarebbe stato se avessero invertito i pin della fila superiore con quelli della fila inferiore. Cosi non fa alcuna differenza. Ho battuto col tester il cavo adattatore di quella stessa marca. Il cavo in base al prezzo pagato è fatto bene. Certo il cavo seasonic è un'altra storia.
Black"SLI"jack
19-11-2022, 11:37
EDIT:
Si almeno I cavi sono rispettati come file. Ma essendo un cavo un po' particolare, sinceramente non so quanto fidarmi. La riprova potrebbe essere anche verificare il tuo cavo nativo. Se differisce dal mio oppure se uguale come piedinatura. Però mi chiedo perché avere cavi incrociati. Cioè per certi versi mi parrebbe più corretta la piedinatura del Fasgear, anche se essendo un cavo diritto mi aspetterei la stessa disposizione dei cavi da ambo i lati.
Casomai faccio una prova. Se fiammo la 4090 mi sentirete, da buon toscano, inveire in modo animato :asd:
Thunder-74
19-11-2022, 11:49
segnalo che
L'aggiornamento GPU-Z 2.51.0 porta.. LINK (https://www.techpowerup.com/download/techpowerup-gpu-z/)
- il monitoraggio dell'ingresso di alimentazione a 16 pin
- la lettura della temp della Vram
- possibilità di estrarre il bios
Change log completo delle modifiche GPU-Z 2.51.0
- Aggiunto il supporto completo per NVIDIA GeForce RTX 4080
- Aggiunto il supporto per il salvataggio/caricamento del BIOS per NVIDIA GeForce RTX 4080 e 4090
- Risolto il problema con il numero errato di transistor su GeForce RTX 4090
- Aggiunto il supporto per il monitoraggio dell'ingresso di alimentazione a 16 pin
- Risolto il problema con la temperatura della memoria mancante su GeForce serie 40
- Risolto crash nel pannello Glenfly Advanced
- La scansione DLSS nel pannello avanzato non si avvia più automaticamente e consente di selezionare prima le unità da scansionare
- Quando l'opzione "Stop" è selezionata in Scansione DLSS, indicare correttamente che la ricerca è stata interrotta
- L'elenco delle estensioni Vulkan ora è una voce per riga
- L'elenco delle estensioni OpenCL ora è una voce per riga ed è ordinato alfabeticamente
- Risolto il problema con l'intervallo di offset di raccolta negativo visualizzato come numero intero positivo nelle informazioni Vulkan
- Aggiunto il supporto per NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti GDDR6X, RTX 3060 (GA104-B), MX750 A, RTX A500 Laptop, RTX A4500 Embedded, Tesla T10, Quadro K5100M (GK104-B)
magic carpet
19-11-2022, 14:46
Grazie per la segnalazione Thunder.
Ma cosa intende per caricamento del BIOS?
Mica si può flashare direttamente da GPU-Z?
Thunder-74
19-11-2022, 15:17
Grazie per la segnalazione Thunder.
Ma cosa intende per caricamento del BIOS?
Mica si può flashare direttamente da GPU-Z?
me lo stavo chiedendo anch'io. Non credo faccia flash. Forse caricamento nel DB di TpUP
EDIT: si, si intende caricamento nel DB ;)
https://i.imgur.com/UYxU6oB.png
phoenix79
19-11-2022, 15:42
https://i.postimg.cc/8cm55wsH/1.png (https://postimages.org/)
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Qualora comprassi una rtx 4000,
potrebbe andar bene il connettore nella foto per il mio alimentatore, un Antec HCG 850 Gold? Nella foto purtroppo c'è scritto HCG 1000 Gold:cry:
Andy1111
19-11-2022, 17:17
NVIDIA RTX 4080 Allegedly Costs Just $300 to Manufacture on TSMC’s 5nm Process Node
https://www.hardwaretimes.com/nvidia-rtx-4080-allegedly-costs-just-300-to-manufacture-on-tsmcs-5nm-process-node/
The GeForce RTX 4080 leverages the (partially enabled) AD103 die, which should cost roughly $150. Add the price of the GDDR6X memory and the PCB, and we get an overall figure of $300. Remember that this is a guess based on napkin maths and could be off by a small margin.
So, what happens to the remaining $900? In addition to R&D costs, it’s used for advertising campaigns, paying employee salaries, and the GeForce software stack. One thing’s for certain. NVIDIA is profiting much more from the RTX 4080 than the 3080 or 2080.
Da ieri sono anche io della partita, presa una Inno3d ichill frostbyte con dissipatore a liquido incorporato, overclock su questa scheda non si può fare da quanto ne so quindi provo a farlo inverso, in downvolt
Thunder-74
19-11-2022, 19:39
https://i.postimg.cc/8cm55wsH/1.png (https://postimages.org/)
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Qualora comprassi una rtx 4000,
potrebbe andar bene il connettore nella foto per il mio alimentatore, un Antec HCG 850 Gold? Nella foto purtroppo c'è scritto HCG 1000 Gold:cry:
Prova a contattare il supporto di Antec, anche se ho timore che non sarà sicuro usare quel cavo sul 850w. Potrebbe non essere in grado di gestire i 300w richiesti per i due connettori 8pin. Poi dipende anche dal modello di 4090 che prenderai. Se prendi un modello da 450w, o se limiti il PL , potresti stare più tranquillo. Alla peggio usi l adattatore incluso con la scheda. Comunque optare per i 600w con un ali 850w, saresti al limite.
phoenix79
19-11-2022, 19:42
Prova a contattare il supporto di Antec, anche se ho timore che non sarà sicuro usare quel cavo sul 850w. Potrebbe non essere in grado di gestire i 300w richiesti per i due connettori 8pin. Poi dipende anche dal modello di 4090 che prenderai. Se prendi un modello da 450w, o se limiti il PL , potresti stare più tranquillo. Alla peggio usi l adattatore incluso con la scheda. Comunque optare per i 600w con un ali 850w, saresti al limite.Ciao Thunder, a me piace la Zotac 4090 liscia.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Thunder-74
19-11-2022, 20:21
Ciao Thunder, a me piace la Zotac 4090 liscia.
Ciao ;) Vai tranquillo, la liscia dovrebbe essere da 450w Max , hai pure 5 anni di garanzia.
IL Mastino
19-11-2022, 20:22
Mi iscrivo come possessore,Presa al day one una 4080 Asus TUF OC.
phoenix79
19-11-2022, 20:36
Ciao ;) Vai tranquillo, la liscia dovrebbe essere da 450w Max , hai pure 5 anni di garanzia.
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkHo visto che ha un adattatore da 8pinx3 a 16 pin
Thunder-74
19-11-2022, 20:44
Ho visto che ha un adattatore da 8pinx3 a 16 pin
Allora si, 450w . La amp extreme è da 490w , non molto di più ed ha l adattatore da 4
phoenix79
19-11-2022, 20:57
Allora si, 450w . La amp extreme è da 490w , non molto di più ed ha l adattatore da 4
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkLunedì allora mi faccio spedire il cavo, speriamo bene.
Thunder-74
19-11-2022, 21:12
Lunedì allora mi faccio spedire il cavo, speriamo bene.
Prova prima a sentire cosa ti dicono , il mio tranquillo era per discorso potenza ali ;)
phoenix79
19-11-2022, 21:37
Prova prima a sentire cosa ti dicono , il mio tranquillo era per discorso potenza ali ;)👍
ZohanCursio87
20-11-2022, 00:17
alla fine non risolve e rimette il polpo
https://www.youtube.com/watch?v=_rTGudx4foM
verso la fine
infatti ho notato :asd:
magic carpet
20-11-2022, 11:53
Qualcuno ha richiesto il rimborso a Cablemod?
Sapete se rimborsano anche le spese di spedizione?
DJurassic
20-11-2022, 12:09
Una piccola dimostrazione di potenza della 4090 che ho fatto.
Flight Simulator a 5760x3240 con DLSS 3 Ultra settings:
https://www.youtube.com/watch?v=07AWPCEfPcU
Io il DLSS sopra a quality vorrei cominciare ad usarlo non prima di qualche anno da oggi
Nelson Muntz
20-11-2022, 12:35
Io il DLSS sopra a quality vorrei cominciare ad usarlo non prima di qualche anno da oggi
sei nel tread sbagliato .
qua il dlss dicono tutti che addirittura migliora la risoluzione nativa , intendendo pero' con "nativa" la risulozione a cui viene applicato quello schifo di filtro taa
amon.akira
20-11-2022, 14:11
sei nel tread sbagliato .
qua il dlss dicono tutti che addirittura migliora la risoluzione nativa , intendendo pero' con "nativa" la risulozione a cui viene applicato quello schifo di filtro taa
e si reinizia, di un filtro aa hai bisogno, liscio non lo puoi giocare...almeno che non sei cieco :asd:
Ciao, sto cercando di capire se una di queste nuove VGA farebbero al caso mio, sarei orientato sulla 4090, un po' come tutti, il dubbio ricadrebbe sulla mia attuale CPU, un i5 12400 che adesso è in accoppiata con una RTX 3070 Ti. C'è bisogno di una CPU più prestante per risoluzioni 4K? Se ho sbagliato sezione chiedo scusa anticipatamente. Grazie ragazzi :)
Thunder-74
20-11-2022, 14:59
Ciao, sto cercando di capire se una di queste nuove VGA farebbero al caso mio, sarei orientato sulla 4090, un po' come tutti, il dubbio ricadrebbe sulla mia attuale CPU, un i5 12400 che adesso è in accoppiata con una RTX 3070 Ti. C'è bisogno di una CPU più prestante per risoluzioni 4K? Se ho sbagliato sezione chiedo scusa anticipatamente. Grazie ragazzi :)
Dipenderà dal gioco. Tendenzialmente potresti ottenere buone prestazioni in 4K. Alla peggio potresti poi optare per una cpu più prestante in un secondo tempo, senza dover cambiare mobo e ram. Vendi la tua e rimedi anche usata una più prestante, senza spendere un capitale ;)
Con una 12400 sei cpu limited, ma anche con una 13900K sei cpu limited a 4K.
Secondo me la soluzione migliore per chi si prende una 4090 è di tenersi l'attuale cpu (a meno che non sia vecchiotta) e di aspettare l'anno prossimo le nuove cpu, perché a questo giro in ogni caso si è sempre cpu limited :rolleyes:
P.S. Quando verrà introdotto il direct storage forse la situazione potrebbe migliorare con le attuali cpu.
Dipenderà dal gioco. Tendenzialmente potresti ottenere buone prestazioni in 4K. Alla peggio potresti poi optare per una cpu più prestante in un secondo tempo, senza dover cambiare mobo e ram. Vendi la tua e rimedi anche usata una più prestante, senza spendere un capitale ;)
Con una 12400 sei cpu limited, ma anche con una 13900K sei cpu limited a 4K.
Secondo me la soluzione migliore per chi si prende una 4090 è di tenersi l'attuale cpu (a meno che non sia vecchiotta) e di aspettare l'anno prossimo le nuove cpu, perché a questo giro in ogni caso si è sempre cpu limited :rolleyes:
P.S. Quando verrà introdotto il direct storage forse la situazione potrebbe migliorare con le attuali cpu.
Capisco, stesso discorso anche per la 4080? Grazie ragazzi per la vostra gentilezza.
Capisco, stesso discorso anche per la 4080? Grazie ragazzi per la vostra gentilezza.
La 4080 non la considero proprio visto che costa quanto una 4090FE :asd:
Cmq la situazione migliora, ma in molti giochi anche con la 4080 sei cpu limited.
La 4080 non la considero proprio visto che costa quanto una 4090FE :asd:
Cmq la situazione migliora, ma in molti giochi anche con la 4080 sei cpu limited.
Hai ragione ho visto, beh a questo punto credo di rimandare l'acquisto, anche se poi per il discorso nuove CPU bisognerà vedere se rimarrà l'attuale socket.
Cutter90
20-11-2022, 17:24
Ragazzi ho un problema! Ho assemblato un pc con un 4090 Phantom. Windows ecc ecc, ma quando vado ad installare i driver nvidia a metà si blocca, le ventole si fermano e schermata nera. Alla riaccensione si blocca subito dopo la schermata della mobo con la rotella che si inchioda. Ho provato a formattare, i bios sono aggiornati sia della mobo che della 4090.... che cacchio succede? Già provato di tutto! Idee?
Dopo la tv perde il segnale e le ventole ripartono ma il segnale non torna
scorpion73
20-11-2022, 17:34
Ragazzi ho un problema! Ho assemblato un pc con un 4090 Phantom. Windows ecc ecc, ma quando vado ad installare i driver nvidia a metà si blocca, le ventole si fermano e schermata nera. Alla riaccensione si blocca subito dopo la schermata della mobo con la rotella che si inchioda. Ho provato a formattare, i bios sono aggiornati sia della mobo che della 4090.... che cacchio succede? Già provato di tutto! Idee?
Prova a mettere massime prestazioni sulla psu dai driver nvidia, magari usando un’altra scheda se ce l’hai.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cutter90
20-11-2022, 18:06
Prova a mettere massime prestazioni sulla psu dai driver nvidia, magari usando un’altra scheda se ce l’hai.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non arrivo proprio a windows....
Thunder-74
20-11-2022, 18:12
Che cavo stai usando ?
Cutter90
20-11-2022, 18:15
Che cavo stai usando ?
Certificato 2.1
Sto usando una z690. Bios aggiornati di entrambi.
Ma la cosa strana è che solo le ventole si fermano.
La z690 ha un connettore 4+4 che non ho mai visto e che non ho attaccato. Può essere centri qualcosa?
Ma in nessuna mobo l ho mai visto
https://www.yeppon.it/p-asus-rog-maximus-z690-1094182/
È quello sotto al connettore gigante che hanno tutte le mobo
Immagino vada collegato al sata a 4+4 che c è nell ali... ma il cavo non viene fornito
davide155
20-11-2022, 18:51
Certificato 2.1
Sto usando una z690. Bios aggiornati di entrambi.
Ma la cosa strana è che solo le ventole si fermano.
La z690 ha un connettore 4+4 che non ho mai visto e che non ho attaccato. Può essere centri qualcosa?
Ma in nessuna mobo l ho mai visto
https://www.yeppon.it/p-asus-rog-maximus-z690-1094182/
È quello sotto al connettore gigante che hanno tutte le mobo
Immagino vada collegato al sata a 4+4 che c è nell ali... ma il cavo non viene fornitoQuale connettore? Li si vede solo il 6pin sotto al 24pin. Ed a quello gli colleghi il cavo 6+2. Ovviamente solo il 6pin.
Ed ovviamente i due 8pin in alto a destra.
Alekos Panagulis
20-11-2022, 18:51
Se ti riferisci al connettore che è sotto il 24 atx, mi sembra in 6 pin e non un 4+4.
Dovrebbe essere un ausilio l'alimentazione dello slot pcie, e credo che sia facoltativo.
Serve in caso di due vga.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Marcellator
20-11-2022, 18:53
EDIT
Cutter90
20-11-2022, 18:58
Quale connettore? Li si vede solo il 6pin sotto al 24pin. Ed a quello gli colleghi il cavo 6+2. Ovviamente solo il 6pin.
Si si la 6 pin intendevo
Sto usando una prolunga per metterla in verticale la 4090. Se fosse quella?
Kostanz77
20-11-2022, 19:01
Si si la 6 pin intendevo
Sto usando una prolunga per metterla in verticale la 4090. Se fosse quella?
provala messa in orizzontale
Buonasera ragazzi, mi arriva settimana prossima la 4090, ma ho bisogno di cambiare alimentatore (Therlmatake 750W) e case (H510i) , avete qualche idea? da quanto l'alimentatore? la scheda è una Zotac AIRO Extreme (490W credo)
Cutter90
20-11-2022, 19:24
Quale connettore? Li si vede solo il 6pin sotto al 24pin. Ed a quello gli colleghi il cavo 6+2. Ovviamente solo il 6pin.
provala messa in orizzontale
Ho scoperto che la prolunga era uan gen 3 x16 e l attacco sulla scheda madre e una gen 5 x16... può essere quello il problema?
Orizzontale devo smontare il 360 che c'è affianco....
Thunder-74
20-11-2022, 19:32
Ho scoperto che la prolunga era uan gen 3 x16 e l attacco sulla scheda madre e una gen 5 x16... può essere quello il problema?
Alimenta la vga con l adattatore dato con la scheda . Fai questa prova
Cutter90
20-11-2022, 20:00
Alimenta la vga con l adattatore dato con la scheda . Fai questa prova
In chr senso? Non hanno dato nessun adattatore pci e.... cosa intendi?
Sto usando il polpo
Thunder-74
20-11-2022, 20:32
In chr senso? Non hanno dato nessun adattatore pci e.... cosa intendi?
Sto usando il polpo
Intendevo il polpo. Lo hai collegato a cavi distinti diretti all ali? Se è la versione phantom liscia hai tre cavi, mentre la gs ha il polpo da 4.
Comunque nel bios setta anche pci 3 , non auto o altro. Possibile che provi a configurasi con pci4, ma se stai usando un riser pci3, può darti problemi
Il problema è il raizer 3.0.
Setta da bios il PCIe a 3.0.
magic carpet
20-11-2022, 20:58
Intendevo il polpo. Lo hai collegato a cavi distinti diretti all ali? Se è la versione phantom liscia hai tre cavi, mentre la gs ha il polpo da 4.
Comunque nel bios setta anche pci 3 , non auto o altro. Possibile che provi a configurasi con pci4, ma se stai usando un riser pci3, può darti problemi
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkIo ho una z690 e un riser kit Cooler Master PCI-E 4X e nel BIOS ho specificato 4X(default era su Auto).
Forse è quello il problema.
Thunder-74
20-11-2022, 21:15
Io ho una z690 e un riser kit Cooler Master PCI-E 4X e nel BIOS ho specificato 4X(default era su Auto).
Forse è quello il problema.
Se usi uno per pcie 3 e lasci su auto, in automatico , sentendo connessa una vga pcie 4, si imposta su questa, ma da poi problemi per via del cavo non idoneo . Io pure ho un riser 4.0 e ho lasciato su auto, verificando poi con gpuZ che effettivamente stesse lavorando in tale modalità .
Thunder-74
20-11-2022, 21:19
Per chi ha una phantom liscia, ho chiesto sul forum di TpUP se qualcuno avesse il bios performance della Gs (quello silent è identico al modello liscio). Mi hanno appena risposto allegando il bios
https://www.techpowerup.com/forums/threads/looking-for-a-bios-backup-of-rtx-4090-phantom.300593/page-2#post-4885085
Magistercris
20-11-2022, 22:00
Per chi ha una phantom liscia, ho chiesto sul forum di TpUP se qualcuno avesse il bios performance della Gs (quello silent è identico al modello liscio). Mi hanno appena risposto allegando il bios
https://www.techpowerup.com/forums/threads/looking-for-a-bios-backup-of-rtx-4090-phantom.300593/page-2#post-4885085
Grazie Thunder!!
Sempre prezioso.
L'hai già provato?
magic carpet
20-11-2022, 22:00
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkMa quali sarebbero i vantaggi?
PL a 500W e boost settati maggiori di default?
Thunder-74
20-11-2022, 22:10
Ma quali sarebbero i vantaggi?
PL a 500W e boost settati maggiori di default?
Praticamente si
Grazie Thunder!!
Sempre prezioso.
L'hai già provato?
Non avuto ancora modo, ho postato appena vista l email sul cell
magic carpet
20-11-2022, 22:14
Praticamente si
Non avuto ancora modo, ho postato appena vista l email sul cell
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkHo letto un po' la discussione ... Sti pazzi hanno flashato la Phantom con i BIOS della gigabyte e della strix! 😁
E sembra che funzioni e vada pure meglio in boost!
Thunder-74
20-11-2022, 22:28
Ho letto un po' la discussione ... Sti pazzi hanno flashato la Phantom con i BIOS della gigabyte e della strix! 😁
E sembra che funzioni e vada pure meglio in boost!
Si, ma non esagererei . Con il pcb della phantom non andrei oltre ai 500w.
Buonasera ragazzi, mi arriva settimana prossima la 4090, ma ho bisogno di cambiare alimentatore (Therlmatake 750W) e case (H510i) , avete qualche idea? da quanto l'alimentatore? la scheda è una Zotac AIRO Extreme (490W credo)
Nessuno? 😌
Thunder-74
20-11-2022, 22:56
Nessuno? 😌
Potrebbe bastarti un 850, ma sinceramente lavorerebbe tirato. Consiglio almeno un 1000w. Io ho preso un 1200w thermaltake gf3. Un atx3.0 . La differenza di prezzo riletto al 1000 non è molta . Pagato 281 spedito . Gli ali 3.0 purtroppo costano di più , però hai cavo nativo 12vhpwr .
Comunque nulla ti vieta di prendere un ali atx 2.0 ed usare l adattatore o un cavo migliore , ma sempre non nativo 16pin .
SnobWatch
21-11-2022, 06:45
Qualcuno di voi ha installato il nuovo firmware generico per 4090 prodotto da Nvidia?
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5411/~/nvidia-gpu-uefi-firmware-update-tool
Vado tranquillo sulla Suprim X di MSI?
Qualcuno di voi ha installato il nuovo firmware generico per 4090 prodotto da Nvidia?
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5411/~/nvidia-gpu-uefi-firmware-update-tool
Io lo ho installato qualche giorno fa.
Ci pensa il programmino a decidere se è necessario o meno.
Che io sappia lo hanno fatto in vari qui dentro.
Black"SLI"jack
21-11-2022, 07:04
Credo che quel firmware sia solo per le Fe. Chi ha una custom deve vedere se il produttore ha rilasciato un Bios aggiornato. Io l'ho fatto ma ho una Fe.
Predator_1982
21-11-2022, 07:52
si installato sulla mia 4090 FE, effettivamente adesso non ho più il "problema" segnalato nel changelog.
amoredipipa
21-11-2022, 10:02
Cavo Corsair consegnato adesso
scorpion73
21-11-2022, 11:04
Sul sito di Zotac per la AMP Airo è stato reso disponibile un aggiornamento del BIOS, quindi consiglio di installare eventualmente quello fornito dal produttore.
devAngnew
21-11-2022, 11:06
Potrebbe bastarti un 850, ma sinceramente lavorerebbe tirato. Consiglio almeno un 1000w. Io ho preso un 1200w thermaltake gf3. Un atx3.0 . La differenza di prezzo riletto al 1000 non è molta . Pagato 281 spedito . Gli ali 3.0 purtroppo costano di più , però hai cavo nativo 12vhpwr .
Comunque nulla ti vieta di prendere un ali atx 2.0 ed usare l adattatore o un cavo migliore , ma sempre non nativo 16pin .
Ciao Thunder,
ma quell'ali l'hai comperato all'estero io non lo trovo su trovaprezzi vedo solo il 1000 watt :mbe:
Thunder-74
21-11-2022, 11:10
Ciao Thunder,
ma quell'ali l'hai comperato all'estero io non lo trovo su trovaprezzi vedo solo il 1000 watt :mbe:
Lo vende Drako oppure , dove l ho preso io, Alternate .
Usa anche idealo come motore di ricerca ;)
Legolas84
21-11-2022, 13:04
Io sto aspettando che mi spediscano la Phantom liscia.. però bo, avevo letto che anche la strix con bios da 600W non è che guadagnasse molto rispetto allo stock di 450W (che già sono tantissimi).
Dici che vale la pena flashare per portarla a 500W?
Di più sicuramente no.. abbiamo un pcb non adatto ad esagerare con i watt..
Iceman69
21-11-2022, 13:19
Io sto aspettando che mi spediscano la Phantom liscia.. però bo, avevo letto che anche la strix con bios da 600W non è che guadagnasse molto rispetto allo stock di 450W (che già sono tantissimi).
Dici che vale la pena flashare per portarla a 500W?
Di più sicuramente no.. abbiamo un pcb non adatto ad esagerare con i watt..
Secondo me non servono 600w, la mia che la tenga a 400W o la metta a 600w come prestazioni cambia pochissimo, siamo sotto il 5%, mentre come riscaldamento della scheda cambia tantissimo, circa 10/15 gradi a parità di rumore.
Se non fai overvolt addirittura non riesci ad usare più di 500w che ti limita il voltaggio, non la potenza.
Rispetto alla generazione precedente sono molto più bilanciate, i 450w sono tarati bene per tenere le schede intorno ai 2750Mhz senza far entrare il limite di potenza o generare troppo calore.
Kostanz77
21-11-2022, 13:29
si installato sulla mia 4090 FE, effettivamente adesso non ho più il "problema" segnalato nel changelog.
ma che problemi avevi? Non riuscivi ad accedere/visualizzare il BIOS della mobo?
Leggendo in giro pare che la 4080 non stia vendendo, molti la reputano come prezzi troppo vicino alla 4090.
sertopica
21-11-2022, 13:42
Leggendo in giro pare che la 4080 non stia vendendo, molti la reputano come prezzi troppo vicino alla 4090.
Che sorpresa. :D
Quando vedi la 4080 strix costare come la 4090 fe un paio di domande dovresti fartele. :asd:
Che sorpresa. :D
Quando vedi la 4080 strix costare come la 4090 fe un paio di domande dovresti fartele. :asd:
Vabbè in USA la 4080 base costa 1199$, la differenza c'è ma a quanto pare non è abbastanza.
Se le Radeon non faranno schifissimo la 4080 dovrà calare di prezzo, mentre la 4090 rimarrà senza concorrenza.
Drop Nvidia per 4080 e 4090 :)
micronauta1981
21-11-2022, 14:43
In Italia chi gestisce cronopost?il tracking inviatomi da ldlc ncora non funge..
:.Luca.:
21-11-2022, 14:55
In Italia chi gestisce cronopost?il tracking inviatomi da ldlc ncora non funge..
Io avevo notato che non era proprio aggiornatissimo il tracking di chronopost... Una volta arrivata in italia ha poi gestito il pacco bartolini e seguivo poi sul suo portale.. cmq ordinata lunedì mi era arrivata giovedì
No Life King
21-11-2022, 14:59
Nessuno? 😌
Dipende dal tuo budget, io per andare sul sicuro ti consiglierei un Seasonic Focus 1000, certificazione 80+ gold e se lo registri sul sito Seasonic hai 10 anni di garanzia
Per il case se non hai un aio montato davanti puoi anche prenderti una staffa per il montaggio verticale e la gpu dovrebbe starci tranquillamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.