View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)
ray_hunter
31-10-2022, 08:24
Voi tenete il r-bar attivo o disattivo?
Cmq parlando di monitor/tv io ho una LG OLED C1 48". E' un'altra esperienza rispetto al monitor 32" 144hz che avevo prima.
L'HDR è su un altro pianeta e con VRR G-Sync attivo l'esperienza è mostruosamente reattiva.
Non tornerei mai indietro, ne per qualità ma nemmeno dimensione.
Io col G-sync non ho mai visto tearing nemmeno a 500fps, però di solito cappo a 120fps così risparmio un botto in consumi...
Domanda leggermente OT: come si fa a visualizzare il consumo della GPU in MSI AB? Inoltre vorrei dei grafici a barra per la percentuale utilizzo GPU e CPU, un po' come lo Youtuber Bang4buckPC Gamer, qualcuno sa dirmi come?
ROBHANAMICI
31-10-2022, 08:29
Certo devi utilizzare un monitor Raspberry Pi in accoppiata con l'utility aida64 che ti permette di scegliere diversi profili dove impostare le diverse voci. Io per monitorare i valori di cpu, gpu ram, ssd, etc, utilizzo quello per esempio. Se vai sull'amazzone ne trovi a bizzeffe. L'utility aida64 deve essere aggiornata all'ultima versione, altrimenti a schermo vedi valori dei sensori sballati.
Certo devi utilizzare un monitor Raspberry Pi in accoppiata con l'utility aida64 che ti permette di scegliere diversi profili dove impostare le diverse voci. Io per monitorare i valori di cpu, gpu ram, ssd, etc, utilizzo quello per esempio. Se vai sull'amazzone ne trovi a bizzeffe. L'utility aida64 deve essere aggiornata all'ultima versione, altrimenti a schermo vedi valori dei sensori sballati.
Ti avevo scritto un pm per la scheda, l'hai già venduta?
piperprinx
31-10-2022, 09:04
Qualcuno con la 4090 che e' passato da 12900 a 13900 e che gioca a 4k@120 mi sa dire se ne e' valsa la pena? La testa mi dice di stare fermo, ma la scimmia dice, che va bhe' dovendo cambiare solo la cpu....purtroppo i test continuano a farli a 1080, che siamo d'accordo serva a togliere i limiti della GPU, ma queste schede ne hanno talmente tanto che sarebbe interessante vedere l'influenza del processore nelle condizione di reale utilizzo
ROBHANAMICI
31-10-2022, 09:07
Ti avevo scritto un pm per la scheda, l'hai già venduta?
No ma non accetto scambi con conguagli, scusami se non ti ho risposto.
sertopica
31-10-2022, 09:09
Qualcuno con la 4090 che e' passato da 12900 a 13900 e che gioca a 4k@120 mi sa dire se ne e' valsa la pena? La testa mi dice di stare fermo, ma la scimmia dice, che va bhe' dovendo cambiare solo la cpu....purtroppo i test continuano a farli a 1080, che siamo d'accordo serva a togliere i limiti della GPU, ma queste schede ne hanno talmente tanto che sarebbe interessante vedere l'influenza del processore nelle condizione di reale utilizzo
La risposta e' dentro di te... Pero' e' sbagliata! [cit.] :asd:
Seriamente, non lo farei. A 4k ci ballano alcuni fps, forse va un 10-15% meglio? Non stiamo parlando di un cambio di generazione, soltanto di un affinamento della precedente.
Personalmente, non guardo più nulla che sia sotto il 4k. Detto ciò credo che non ne valga ancora la pena, io pii vengo da 10900k e penso che salterò direttamente ai 14700k. Quello che è certo è che eviterò gli i9 c9me la peste, assolutamente inutili in ambito puramente gaming.
StrixyRoG
31-10-2022, 09:48
Personalmente, non guardo più nulla che sia sotto il 4k. Detto ciò credo che non ne valga ancora la pena, io pii vengo da 10900k e penso che salterò direttamente ai 14700k. Quello che è certo è che eviterò gli i9 c9me la peste, assolutamente inutili in ambito puramente gaming.
Dato che sono nella tua stessa situazione avendo un 10700k, dopo tante ricerche e pensieri sono arrivato ad un'altra conclusione. Con i 14 intel probabilmente cambierà socket e dovrebbe avere un processo diverso dei processori (diciamo fatto in casa), quindi una cosa nuova, e come tutte le cose nuove, avrà le sue magagne. La serie 13 invece è solida, le Z790 sono solo una miglioria delle Z690, e per noi è un boost importante, rispetto a chi ha la 12.
Quindi io credo che cambierò adesso con un 13700k, e poi tra due anni vedrò la serie 15 di Intel ed eventualmente la serie 5000 Nvidia, così vedremo se questa 4090 tra due anni sarà ancora una bestia o meno :D (se non prende fuoco prima :sofico: )
piperprinx
31-10-2022, 10:03
Dato che sono nella tua stessa situazione avendo un 10700k, dopo tante ricerche e pensieri sono arrivato ad un'altra conclusione. Con i 14 intel probabilmente cambierà socket e dovrebbe avere un processo diverso dei processori (diciamo fatto in casa), quindi una cosa nuova, e come tutte le cose nuove, avrà le sue magagne. La serie 13 invece è solida, le Z790 sono solo una miglioria delle Z690, e per noi è un boost importante, rispetto a chi ha la 12.
Si', e' quello che mi fa notare la scimmia, che non devo cambiare mb, mentre sulle 14 si'
L'ho scritto. Il burn in.
Ma questo valeva per i vecchi modelli. :D
Sono almeno due anni che ormai non ci sono più problemi almeno con le TV di un certo livello perché hanno funzioni come il Clear Panel Noise, il Logo Luminance Adjustment e soprattutto il Screen Shift.
Poi se una uno compra un 50" a 500... :muro:
Quoto alla grandissima
Siccome la inno3d non si trova verso che scheda devo orientarmi per liquidarla senza perdere la garanzia? Grazie :D
msi hanno il sigillo? consigli?
msi hanno il sigillo? consigli?
magari può essere utile a qualcuno hanno i sigilli msi, la asus e Inno3d, ne ho viste varie e tutte hanno i sigilli.
adesso la domanda è sapete chi fa assistenza anche se si liquida? grazie anticipatamente
davide155
31-10-2022, 11:10
magari può essere utile a qualcuno hanno i sigilli msi, la asus e Inno3d, ne ho viste varie e tutte hanno i sigilli.
adesso la domanda è sapete chi fa assistenza anche se si liquida? grazie anticipatamenteSe rompi il sigillo la garanzia te la puoi scordare.
Io sulla 3080 suprimX feci un lavoro di cesello con il bollino della garanzia ma è un rischio. Se ti si sfalda in mano bestemmi fino a natale. Anche perché si parla di 2500 euro di scheda. Se per caso hai un problema ti butti dal balcone.
Se rompi il sigillo la garanzia te la puoi scordare.
Io sulla 3080 suprimX feci un lavoro di cesello con il bollino della garanzia ma è un rischio. Se ti si sfalda in mano bestemmi fino a natale. Anche perché si parla di 2500 euro di scheda. Se per caso hai un problema ti butti dal balcone.
quindi siamo fregati o liquido o garanzia :cry:
Thunder-74
31-10-2022, 11:21
Se rompi il sigillo la garanzia te la puoi scordare.
a questo giro penso di non liquidare la 4090. ne hanno messi due di bollini :doh:
però quelli di MSI si trovano su ebay ;)
Black"SLI"jack
31-10-2022, 11:28
a questo giro penso di non liquidare la 4090. ne hanno messi due di bollini :doh:
però quelli di MSI si trovano su ebay ;)
dovrebbero cmq essere abbastanza facili da rimuovere senza romperli.
cmq notavo il pcb della tua gainward, non proprio reference. notare i due spazi dove ci sarebbero le piazzole per saldarci 2 connettori 8 pin.
https://i.postimg.cc/yk0fkxrB/Nvidia-RTX-4090-Gamerock-01.jpg (https://postimg.cc/yk0fkxrB)
immagine presa dal sito alphacool.
Thunder-74
31-10-2022, 11:42
dovrebbero cmq essere abbastanza facili da rimuovere senza romperli.
cmq notavo il pcb della tua gainward, non proprio reference. notare i due spazi dove ci sarebbero le piazzole per saldarci 2 connettori 8 pin.
https://i.postimg.cc/yk0fkxrB/Nvidia-RTX-4090-Gamerock-01.jpg (https://postimg.cc/yk0fkxrB)
immagine presa dal sito alphacool.
Si Black, so che non è una pura reference, ci sono anche connettori al centro in alto, spostati rispetto al PCB ref.
Sembra che quello bykski sia universale.
I bollini, uno sembra facile da rimuovere perchè a filo con il BP, mentre uno è incassato, perchè la vite è più bassa.
PS. se ti serve WB e BP per Strix 3080/3090, fammi sapere ;)
Cioè non sapete cosa è successo alla asus via email a me :D mi hanno inviato, per errore, tutti gli indirizzi di chi ha chiesto il cavo :D compreso il mio. Privacy mandata all'aria XD eravamo solo in 5.
Inoltre mi ha risposto i prodigeek su youtube. Gli ho detto che voi li odiate e loro mi hanno risposto che siete dei rosiconi XD
Immagino ma cmq preferisco il monitor per l'input lag e gsync cmq sia :)Asus Italia sempre al top 😂
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Cutter90
31-10-2022, 13:08
Cioè non sapete cosa è successo alla asus via email a me :D mi hanno inviato, per errore, tutti gli indirizzi di chi ha chiesto il cavo :D compreso il mio. Privacy mandata all'aria XD eravamo solo in 5.
Inoltre mi ha risposto i prodigeek su youtube. Gli ho detto che voi li odiate e loro mi hanno risposto che siete dei rosiconi XD
Immagino ma cmq preferisco il monitor per l'input lag e gsync cmq sia :)
Beh i nuovi lg siamo intorno ai 5 ms e hanno ovviamente il gsync compatibile dal mio.
Legolas84
31-10-2022, 13:12
Confermo, anche io ho l lg in firma come monitor.. davvero top!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Tutti gli oled hanno burn in, puoi metterci tutte le tecnologie che vuoi per ridurre le possibilità.. Ma il rischio ci sarà sempre, specialmente se lo si usa come monitor.
In quel caso vanno prese delle particolari accortezze: barra delle icone nascosta, no icone sul desktop, wallpaper con colori poco "sparati", browser con dark theme, ecc..
Non so se gli LG hanno la garanzia che va a coprire pure il burn in, ma ed esempio il monitor OLED della Del(pannello qd OLED della Samsung che dal punto di vista del burn in dovrebbe essere più sicuro dell'oled LG) ha una warranty che copre al 100% ogni forma di oled e dura tre anni, quindi in quel caso puoi vivere tranquillo.
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Cutter90
31-10-2022, 13:24
Tutti gli oled hanno burn in, puoi metterci tutte le tecnologie che vuoi per ridurre le possibilità.. Ma il rischio ci sarà sempre, specialmente se lo si usa come monitor.
In quel caso vanno prese delle particolari accortezze: barra delle icone nascosta, no icone sul desktop, wallpaper con colori poco "sparati", browser con dark theme, ecc..
Non so se gli LG hanno la garanzia che va a coprire pure il burn in, ma ed esempio il monitor OLED della Dell ha una warranty che copre al 100% ogni forma di oled e dura tre anni, quindi in quel caso puoi vivere tranquillo.
Il g2 ce l'ha.
Ma infatti basta poco per ridurre il rischio, già basso, a "davvero molto basso".
L'unico utilizzo che sconsiglio è come monitor da ufficio con word 8 ore al giorno
Cutter90
31-10-2022, 14:28
https://store.nvidia.com/it-it/gefor...acturer=NVIDIA
Founder 4090 disponibile se qualcuno la vuole
davide155
31-10-2022, 14:49
https://store.nvidia.com/it-it/gefor...acturer=NVIDIA
Founder 4090 disponibile se qualcuno la vuoleE sono ancora li.
Record.
A me fa gola ma 2mila euro zio cantante mi prude la mano.
Vediamo ad anno nuovo se si smuovono i prezzi al ribasso.
E sono ancora li.
Record.
ma non si può usare paypal?
lucailmuro
31-10-2022, 15:02
Ciao! rimanendo in tema OLED, il mio LG 55 c9, usato con una cura maniacale per evitare problemi di burnin... da ieri una manciata di pixel morti nella parte superiore...garanzia scaduta ad aprile!!! sto scapocciando! :muro:
alexxx19
31-10-2022, 15:03
E sono ancora li.
Record.
lo stesso per me
alexxx19
31-10-2022, 15:04
ma non si può usare paypal?
solo carta di credito mi pare
Cutter90
31-10-2022, 15:04
Ciao! rimanendo in tema OLED, il mio LG 55 c9, usato con una cura maniacale per evitare problemi di burnin... da ieri una manciata di pixel morti nella parte superiore...garanzia scaduta ad aprile!!! sto scapocciando! :muro:
Prova a fare il pixel refresher manuale e su youtube c'è qualche video che dice di "riattivarli". Prova a vedere.
Non hai fatto un estensione di garanzia? Con lg conviene farla che costa poco
solo carta di credito mi pare
che palle...fa gola anche a me...mi sembra che non ha sigilli quindi si potrebbe liquidare...
piperprinx
31-10-2022, 15:07
Visto che non l'ho mai usato prima se no per test: e' normale che usando in game DLDSR tornando al desktop le icone risultino mischiate?
Per carita', risolvo con un'utility freeware, mi chiedevo solo se e' normale o un problema di driver o configurazione di window.
E sono ancora li.
Record.
:D :D :D :D
2000€ so sempre 2000€ prurito o no :D
:D :D :D :D
2000€ so sempre 2000€ prurito o no :D
ricordiamoci che il 2 saranno presentate la AMD...magari lanciano qualcosa di Putente :D
Non so se gli LG hanno la garanzia che va a coprire pure il burn in, ma ed esempio il monitor OLED della Del(pannello qd OLED della Samsung che dal punto di vista del burn in dovrebbe essere più sicuro dell'oled LG) ha una warranty che copre al 100% ogni forma di oled e dura tre anni, quindi in quel caso puoi vivere tranquillo.
Io il mio oled lo uso solo per il gaming.
Per utilizzo pc uso il monitor (che tra l’altro è pure da gaming)
Predator_1982
31-10-2022, 15:18
Visto che non l'ho mai usato prima se no per test: e' normale che usando in game DLDSR tornando al desktop le icone risultino mischiate?
Per carita', risolvo con un'utility freeware, mi chiedevo solo se e' normale o un problema di driver o configurazione di window.
succede anche a me, se sia normale o frutto di un bug non l'ho capito. In ogni caso continua a persistere anche dopo un formattone tattico
lucailmuro
31-10-2022, 15:22
Prova a fare il pixel refresher manuale e su youtube c'è qualche video che dice di "riattivarli". Prova a vedere.
Non hai fatto un estensione di garanzia? Con lg conviene farla che costa poco
Niente estensione purtroppo.
Prossima tv oled, sarà la prima cosa che farò.
Il pixel refresher l'ho avviato ma nulla. Oggi provo con i video che dicevi, ma non ho grandi speranze... :cry:
Se riesco a piazzarlo anche ad un prezzo onesto, potrei pensare ad un nuovo acquisto, altrimenti dovrò "farci l'occhio".
davide155
31-10-2022, 15:22
Per carita', risolvo con un'utility freeware, mi chiedevo solo se e' normale o un problema di driver o configurazione di window.Mai successo. Ed uso il dldsr 4k ad ogni gioco.:D :D :D :D
2000 so sempre 2000 prurito o no :DCome dice il buon vecchio Maccio, SOSSORDI!succede anche a me, se sia normale o frutto di un bug non l'ho capito. In ogni caso continua a persistere anche dopo un formattone tatticoMai successo. Ed uso il dldsr 4k ad ogni gioco.
StrixyRoG
31-10-2022, 15:24
Le founders ancora disponibili dopo tutto questo tempo, tutti terrorizzati dal cavo? :D
Predator_1982
31-10-2022, 15:25
Mai successo. Ed uso il dldsr 4k ad ogni gioco.Come dice il buon vecchio Maccio, SOSSORDI!Mai successo. Ed uso il dldsr 4k ad ogni gioco.
non so che dirti, fatto sta che succede. Dipende anche dal titolo, per esempio dopo aver lanciato Requiem in 4k, se torno sul desktop, le icone che ho posizionato all'estrema destra del monitor le trovo tutte sballate.
Predator_1982
31-10-2022, 15:26
Le founders ancora disponibili dopo tutto questo tempo, tutti terrorizzati dal cavo? :D
più dal prezzo che dal cavo forse :read: Può essere che stia pesando anche la vicinanza con la data di presentazione delle Radeon..
secondo me più dal prezzo, chi aveva la scimmia e i soldi ha potuto comprare qualche giorno fa... ora con problemi sul cavo ma sopratutto 2000€ CIAONE
Lo stesso varebbe per AMD qual'ora usciresso schede a 1500 e oltre
MetalAxe79
31-10-2022, 15:42
secondo me più dal prezzo, chi aveva la scimmia e i soldi ha potuto comprare qualche giorno fa... ora con problemi sul cavo ma sopratutto 2000 CIAONE
Lo stesso varebbe per AMD qual'ora usciresso schede a 1500 e oltreAll'inizio l'avranno presa tutti gli inscimmiati, adesso penso che pian piano si cominceranno a trovare senza troppi problemi... 2000 euro sono un botto!
Ore 17.03 e dopo più di un'ora e mezza la 4090 Founders è ancora disponibile! :eek:
Ben gli sta a giacchetta! :D Ormai ha tirato troppo la corda. Speriamo sia di monito per AMD.
piperprinx
31-10-2022, 16:17
non so che dirti, fatto sta che succede. Dipende anche dal titolo, per esempio dopo aver lanciato Requiem in 4k, se torno sul desktop, le icone che ho posizionato all'estrema destra del monitor le trovo tutte sballate.
Esatto è come se le riposizionasse su un desktop più piccolo, a risoluzione inferiore. Devo controllare se lo fa solo quando vado di alt+tab o sempre.
albero77
31-10-2022, 16:21
Non vorrei sbagliare ma anche la storia dell'adattatore non è che abbia aiutato. La cosa ancora più assurda è il silenzio di nvidia sulla faccenda. Io intanto ho contattato asus per avere spiegazioni dal momento che da manuale non c'è alcuna spiegazione ne precauzione nell'utilizzo dell'adattatore. Una scheda di questo valore me la devono dare col cavo placcato in oro altro che adattatore da 2 euro.
TecnoWorld8
31-10-2022, 16:30
Confermo, anche io ho l lg in firma come monitor.. davvero top!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Com'è con tutto ciò che non è gaming? Tipo word, excel ecc?
spidermind79
31-10-2022, 17:03
Arrivata la PNY 4090 XLR8 Gaming, 2100€ presa su amazon.it, collegati 3 connettori su 4, pl non va' oltre 100%, di suo boosta a 2725, tramite oc scanner ha fatto curva personalizzata e ora boosta a 2895, non overclocco memorie, inutile spingerla di piu' imho, ventole fino al 50% inudibili, oltre decolla il jet :D , sante cuffie che non mi fanno sentire nulla anche se arrivano al 100% :cool: .
Allego 2 foto per i connettori:
https://i.ibb.co/bNbYzHM/photo-2022-10-31-17-53-10.jpg (https://ibb.co/bNbYzHM)
https://i.ibb.co/CVQQGs0/photo-2022-10-31-17-53-07.jpg (https://ibb.co/CVQQGs0)
Prestazioni pazzesche, provato valhalla fh5 watchdogs legion 50fps in piu' di media, e tdp raramente visto oltre 70-75%, consumi in linea con la 3080ti, 320-350w visti finora, che scheda pazzesca!!
ROBHANAMICI
31-10-2022, 17:06
Ciao scusami senza che lo monto anch'io il polipone potresti provare altri giochi tipo cyberpunk 2077, spiderman o a plague tale requiem per vedere se anche a te dà problemi di micro stuttering in game? Grazie mille.
StrixyRoG
31-10-2022, 17:32
più dal prezzo che dal cavo forse :read: Può essere che stia pesando anche la vicinanza con la data di presentazione delle Radeon..
Si, credo sia stato tutto un insieme di cose e credo sia un bene, magari è la volta buona che si da un segnale su come dovranno muoversi in futuro.
Ore 19.15 e la 4090 Founders è finalmente esaurita. Però alle 18.22 era ancora disponibile. Quindi ci sono volute più di 3 ore.
Giacchetta si era abituato troppo bene nel 2021! :cool:
Predator_1982
31-10-2022, 18:28
Ore 19.15 e la 4090 Founders è finalmente esaurita. Però alle 18.22 era ancora disponibile. Quindi ci sono volute più di 3 ore.
Giacchetta si era abituato troppo bene nel 2021! :cool:
Vabbè cosa ne possiamo sapere, magari era uno stock di 100 schede e le hanno vendute tutte in 3 ore…il che assumerebbe tutt'altra valenza
fraussantin
31-10-2022, 18:29
Giacchetta si era abituato troppo bene nel 2021! :cool:Capace le ha rimosse per evitare figuracce :asd:
Cmq cherzi a parte queste schedone tempo a mesata e non avranno più mercato.
Sono follie da inscimmiati e quelli sono tutti al lancio di solito
Ragazzi, secondo voi ho fatto bene a tenermi la Suprim X 4090 e a dare ad altro proprietario la TUF 4090 ?
Perchè se non sbaglio la Suprim non supera i 520W di PL è esatto? Mentre la TUF si spinge fino a 600W.
spidermind79
31-10-2022, 18:54
Certo che se le 4080 16 gb custom le vanno a prezzare 1700-1800€ uno si fa' 2 calcoli a prendere la 4090, leggevo 2-3 giorni fa' che sono apparse in preordine in inghilterra a 1500 sterline :eek:
Finalmente sono riuscito a montare la scheda. La sto provando in questo momento. Le ventole le sento, in alcuni momenti, fanno strani rumori lol.
Per ora rulla duro ma la vedo limitata dalla mia cpu. Ma quella la cambierò presto.
Senza OC va da sola a 2775, è buono?
Ho idea che il polpo a 3 vie la limiti un po infatti nei test è fissa a max 450.1W
Come OC cosa mi consigliate di provare? +350 memorie e +100 core?
spidermind79
31-10-2022, 19:18
Ciao scusami senza che lo monto anch'io il polipone potresti provare altri giochi tipo cyberpunk 2077, spiderman o a plague tale requiem per vedere se anche a te dà problemi di micro stuttering in game? Grazie mille.
Spiderman l'avevo finito e tolto, lo devo rimettere e provarlo, idem a plague tale ancora non l'ho giocato, cyberpunk provato e non ho problemi di stuttering, a 2k tutto max compreso rt su folle e dlss quality sono sui 100fps di media
Liberato
31-10-2022, 19:40
buonasera a tutti la mia scheda in firma è registrata sul sito asus , volevo ordinare il cavo 1 x 16-pin to 4 x 8-pin PCI-e cable ufficiale asus adesso, non ricordo 1x16-pin 2x8 ?? dove devo mandare Email potete indicarmelo grazie per la vostra collaborazione
DarkNiko
31-10-2022, 20:47
buonasera a tutti la mia scheda in firma è registrata sul sito asus , volevo ordinare il cavo 1 x 16-pin to 4 x 8-pin PCI-e cable ufficiale asus adesso, non ricordo 1x16-pin 2x8 ?? dove devo mandare Email potete indicarmelo grazie per la vostra collaborazione
La TUF di serie dovrebbe fornire un adattatore da 12 pin a 3 molex da 8 pin, a cui ti consiglio (se mai dovessi usarlo) di collegare 3 cavi modulari distinti pci express, in modo che la corrente sia ben ripartita tra i 3 molex.
Diversamente potresti acquistare questo (https://store.cablemod.com/product/cablemod-rt-series-pro-modmesh-sleeved-12vhpwr-pci-e-cable-for-asus-and-seasonic/)
redbaron
31-10-2022, 21:58
La TUF di serie dovrebbe fornire un adattatore da 12 pin a 3 molex da 8 pin, a cui ti consiglio (se mai dovessi usarlo) di collegare 3 cavi modulari distinti pci express, in modo che la corrente sia ben ripartita tra i 3 molex.
Diversamente potresti acquistare questo (https://store.cablemod.com/product/cablemod-rt-series-pro-modmesh-sleeved-12vhpwr-pci-e-cable-for-asus-and-seasonic/)
4 molex
nico88desmo
31-10-2022, 22:21
Riguardo il cavo di alimentazione, qualche info in più..
https://wccftech.com/nvidia-16-pin-adapter-comes-in-two-flavors-300v-is-good-for-geforce-rtx-4090-but-150v-is-a-fire-hazard/
davide155
31-10-2022, 22:21
Certo che se le 4080 16 gb custom le vanno a prezzare 1700-1800 uno si fa' 2 calcoli a prendere la 4090, leggevo 2-3 giorni fa' che sono apparse in preordine in inghilterra a 1500 sterline :eek:Ad ora la 4090 custom più scrausa sta a 2150euro (follia). Fino ai 2600 della strix (ultra follia).
Se la 4080 custom la metteranno a 1700 (follia), c'è comunque un buon margine di differenza con la sorella maggiore.
Quindi si, tutto è possibile.
Basta tenere di conto le differenze tra le founders 4080-4090, e così saranno le differenze fra le custom 4080-4090.
davide155
31-10-2022, 22:23
https://wccftech.com/nvidia-16-pin-adapter-comes-in-two-flavors-300v-is-good-for-geforce-rtx-4090-but-150v-is-a-fire-hazard/Ottimo link. Grazie.
Se fosse così, sarebbe da arrestare qualche soggetto in nvidia.
amon.akira
01-11-2022, 00:57
https://wccftech.com/nvidia-16-pin-adapter-comes-in-two-flavors-300v-is-good-for-geforce-rtx-4090-but-150v-is-a-fire-hazard/
finalmente si è arrivati ad una conclusione di sta faccenda
finalmente si è arrivati ad una conclusione di sta faccenda
Non so se sia effettivamente così, intanto ho letto su reddit un tread di una TUF a cui si è presentato lo stesso problema e il suo adattatore ha cavi 300v.
A me incuriosisce un altro dato: non ho trovato casi di founder danneggiate. Possibile sia solo un caso?
Magistercris
01-11-2022, 08:06
Chiedo scusa a tutti per questo OT, ma dato che qui quasi tutti dovrebbero rivendere la propria scheda, dell'usato non ce sto a capi nulla. A quanto potrò prezzare la mia tuf 3080 10gb con 4 mesi residui di garanzia? Mi hanno fatto un offerta per 600. Grazie e scusate ancora ot
davide155
01-11-2022, 08:19
Chiedo scusa a tutti per questo OT, ma dato che qui quasi tutti dovrebbero rivendere la propria scheda, dell'usato non ce sto a capi nulla. A quanto potrò prezzare la mia tuf 3080 10gb con 4 mesi residui di garanzia? Mi hanno fatto un offerta per 600. Grazie e scusate ancora otPersonalmente a 600 dalla subito.
Un mio collega ha preso una founders 3090 usata a 750euro con ancora due anni di garanzia.
Chiedo scusa a tutti per questo OT, ma dato che qui quasi tutti dovrebbero rivendere la propria scheda, dell'usato non ce sto a capi nulla. A quanto potrò prezzare la mia tuf 3080 10gb con 4 mesi residui di garanzia? Mi hanno fatto un offerta per 600. Grazie e scusate ancora ot
Secondo me è pochissimo, specie poi se la scheda è ancora in garanzia, tieni presente che io ho venduto la mia EVGA 3080 FTW3 ultra gaming 10Gb cinque giorni fa a 800 euro tramite subito.it, la tua la puoi dare ad occhi chiusi a 700 euro.
magic carpet
01-11-2022, 08:26
buonasera a tutti la mia scheda in firma è registrata sul sito asus , volevo ordinare il cavo 1 x 16-pin to 4 x 8-pin PCI-e cable ufficiale asus adesso, non ricordo 1x16-pin 2x8 ?? dove devo mandare Email potete indicarmelo grazie per la vostra collaborazioneRegistra la PSU sul sito Asus e compila il modulo del supporto, richiedendo il cavo 16 + 2x8 pin per il tuo alimentatore.
Magistercris
01-11-2022, 08:31
Grazie ragazzi. Ora faccio un tentativo a 700 su subito. Poi vedremo. Grazie ancora.
Alekos Panagulis
01-11-2022, 08:44
Ecco il mio cavo.
https://i.ibb.co/BVDTyWz/IMG20221101094327.jpg (https://ibb.co/MDTPcw2)
Da oggi si puo ordinare il cavo a 90° di cablemod.
Peccato che la compatibilità sia veramente bassa al momento
E che in tempi di attesa siano biblici. Secondo me si arriva tranquillamente a natale
https://store.cablemod.com/12vhpwr-angled-adapter/
mircocatta
01-11-2022, 08:54
Da oggi si puo ordinare il cavo a 90° di cablemod.
Peccato che la compatibilità sia veramente bassa al momento
E che in tempi di attesa siano biblici. Secondo me si arriva tranquillamente a natale
https://store.cablemod.com/12vhpwr-angled-adapter/
ma quindi è solo un adattatore che sposterebbe il problema un po più lontano dalla vga? perchè nel caso, chi non ha un cavo nativo dalla PSU, deve comunque utilizzare il polpo giusto?
davide155
01-11-2022, 08:55
ma quindi è solo un adattatore che sposterebbe il problema un po più lontano dalla vga? perchè nel caso, chi non ha un cavo nativo dalla PSU, deve comunque utilizzare il polpo giusto?Esattamente
StrixyRoG
01-11-2022, 09:03
ma quindi è solo un adattatore che sposterebbe il problema un po più lontano dalla vga? perchè nel caso, chi non ha un cavo nativo dalla PSU, deve comunque utilizzare il polpo giusto?
In pratica serve per non far piegare i cavi dell'adattatore.
Domanda da niubbo dato che non l'ho mai fatto, ma per aggiornare il bios della scheda video Asus basta far partire il programma che ti fanno scaricare e basta?
Predator_1982
01-11-2022, 09:05
sembra fatto davvero bene, mi sa che lo prendo pure io pur usando il cavo diretto corsair.
Domanda da niubbo dato che non l'ho mai fatto, ma per aggiornare il bios della scheda video Asus basta far partire il programma che ti fanno scaricare e basta?
Si esattamente, esegui il programmino e ti partirà l'updater del bios che ti dirà la versione che hai montata sulla scheda e quella nuova chiedendoti se vuoi aggiornare.
Secondo me è pochissimo, specie poi se la scheda è ancora in garanzia, tieni presente che io ho venduto la mia EVGA 3080 FTW3 ultra gaming 10Gb cinque giorni fa a 800 euro tramite subito.it, la tua la puoi dare ad occhi chiusi a 700 euro.
600€ vanno bene. Tieni conto che nuova ora costa poco più di 800€ (il modello OC).
Poi se vuoi scalperare... :rolleyes:
P.S. Con 600€ ti prendi nuova una 6800XT TUF. ;)
700 è un prezzo giusto per quella scheda usata e in garanzia, vendendola a 600€ non significa non scalperare ma essere fessi secondo me.
700 è un prezzo giusto per quella scheda usata e in garanzia, vendendola a 600€ non significa scalperare ma essere fessi secondo me.
Per me è scalperare visto che nuova costa 800€ e la garanzia residua è di SOLO 4 mesi :O
Nel mercato pre covid il suo costo sarebbe stato di 500/550€ ;)
StrixyRoG
01-11-2022, 10:00
Si esattamente, esegui il programmino e ti partirà l'updater del bios che ti dirà la versione che hai montata sulla scheda e quella nuova chiedendoti se vuoi aggiornare.
Perfetto, grazie ;)
Per me è scalperare visto che nuova costa 800€ e la garanzia residua è di SOLO 4 mesi :O
Nel mercato pre covid il suo costo sarebbe stato di 500/550€ ;)
Nel mercato pre covid e pre guerra un kg di pane costava 2 euro ora ne costa 6,5 di euro. Quei tempi sono andati ormai.... purtroppo
Fine OT scusate
terranux
01-11-2022, 10:20
Nel mercato pre covid e pre guerra un kg di pane costava 2 euro ora ne costa 6,5 di euro. Quei tempi sono andati ormai.... purtroppo
Fine OT scusatema dove? https://spesaonline.coopcentroitalia.it/spesa-consegna-domicilio/05100/pane-fresco_5339
Fine OT scusate
ma dove vivi? xD
''600 euro per una 3080 (vecchia un anno) è da fessi''
''6.5 euro per un kg di pane'' xD
https://custom.cablemod.com/33f069e8bfb6
qualcuno lo ha comprato?
pazzoide76
01-11-2022, 10:46
https://custom.cablemod.com/33f069e8bfb6
qualcuno lo ha comprato?
Io l'ho comprato ma non mi è ancora arrivato.
SuperCiuk77
01-11-2022, 10:53
...anche io ho un ordine ancora in fase di processo da parte di Cablemod dal 18 ottobre
Io l'ho comprato ma non mi è ancora arrivato.
ma avete preso questo qui da 48 euro o quello da 30?
Sto cercando di capire la differenza siccome io ho questo in ordine e spero sia giusto
Ed ho solo 3.5cm tra scheda e vetro laterale...spero bastino
ma dove vivi? xD
''600 euro per una 3080 (vecchia un anno) è da fessi''
''6.5 euro per un kg di pane'' xD
Caro amico, torna sulla terra....
Vai in un panificio qualsiasi (non in un supermercato dove vendono il pane congelato) e informati di quanto costa....
Per quanto riguarda la 3080, cinque giorni fa ho venduto la mia EVGA FTW3 vecchia di più di un anno (con altri due di garanzia) a 800 euro su subito ed avevo la fila per quanta gente la voleva.
Basiamioci sui fatti per cortesia quando si afferma qualcosa...
Caro amico, torna sulla terra....
Vai in un panificio qualsiasi (non in un supermercato dove vendono il pane congelato) e informati di quanto costa....
Per quanto riguarda la 3080, cinque giorni fa ho venduto la mia EVGA FTW3 vecchia di più di un anno (con altri due di garanzia) a 800 euro su subito ed avevo la fila per quanta gente la voleva.
Basiamioci sui fatti per cortesia quando si afferma qualcosa...
Il pane , mediamente , qui da me costa 2.50 al kg ...ai panifici
Per quanto riguarda la 3080 e subito , sono un paio di anni che compravendo sulla piattaforma , quindi so bene come funziona...la fila di persone ce l'hai sempre , il problema è che il 90% vuole trattare o fare l'affare...
Non riesco a capire quali sono i ''fatti'' a cui ti stai riferendo...una 3080 usata , soprattutto se evga e con 4 mesi rimanenti di garanzia , oggi , a 800 euro , è fesso chi te l'ha comprata...non chi le vende a 650
fabbri.fili
01-11-2022, 11:31
600 vanno bene. Tieni conto che nuova ora costa poco più di 800 (il modello OC).
P.S. Con 600 ti prendi nuova una 6800XT TUF. ;)800 euro nuova? Io su trovaprezzi vedo il modello ftw3 normale e non-oc a 1000€ ~
A 800 € sarebbe un lusso...poi si capisce il calo di fatturato di nvidia
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
DarkNiko
01-11-2022, 11:36
Sinceramente non ci vedrei nulla di male, avendo acquistato un bene sui 1500-1600€ a rivenderlo alla metà del prezzo dopo nemmeno 2 anni. L'affare non lo deve fare solo l'acquirente ma anche il venditore altrimenti apriamo una catena di ONLUS e facciamo prima. :D
Sinceramente non ci vedrei nulla di male, avendo acquistato un bene sui 1500-1600€ a rivenderlo alla metà del prezzo dopo nemmeno 2 anni. L'affare non lo deve fare solo l'acquirente ma anche il venditore altrimenti apriamo una catena di ONLUS e facciamo prima. :D
Una 3080 a 1600 euro...anche il più temerario sapeva che ci avrebbe perso ben più della metà nella rivendita a fine gen
Poi non è che lo decidiamo io e te chi deve fare l'affare , è il mercato che decide...se vai su subito , il prezzo medio delle 3080 è 750 euro , poi sappiamo bene che il prezzo nell'annuncio difficilmente viene rispettato siccome si cerca sempre di trattare
Piccolo aggiornamento cablemod, mi è arrivata la mail che è stato affidato il cavo al corriere oggi, ordinato il 13 ma non la versione personalizzata con protezione anti piegamento ecc, io avevo ordinato la versione da 30 euro compatibile con psu Asus e seasonic, poi appena mi arriva il cavo dall'assistenza Asus valuto quale dei due usare
DarkNiko
01-11-2022, 11:50
Una 3080 a 1600 euro...anche il più temerario sapeva che ci avrebbe perso ben più della metà nella rivendita a fine gen
Senz'ombra di dubbio, però è il venditore a stabilire il "suo" prezzo, nessuno ti punta un fucile alla tempia. Se trova chi è disposto a dargli quei soldi, buon per entrambi, almeno io la vedo così, poi sta al buonsenso del singolo e alla propria intelligenza decidere se assecondare o meno tali richieste. :)
Il mercato (visto che hai editato) non si crea da solo, lo fanno domanda/offerta, alias l'utenza. Evitiamo di scadere nei luoghi comuni, anche perché dovresti sapere meglio di me che i criteri di vendita non seguono leggi "oggettive" o ritenute "universalmente" valide.
Senz'ombra di dubbio, però è il venditore a stabilire il "suo" prezzo, nessuno ti punta un fucile alla tempia. Se trova chi è disposto a dargli quei soldi, buon per entrambi, almeno io la vedo così, poi sta al buonsenso del singolo e alla propria intelligenza decidere se assecondare o meno tali richieste. :)
Il mercato (visto che hai editato) non si crea da solo, lo fanno domanda/offerta, alias l'utenza. Evitiamo di scadere nei luoghi comuni, anche perché dovresti sapere meglio di me che i criteri di vendita non seguono leggi "oggettive" o ritenute "universalmente" valide.
:mc:
Il prezzo di un prodotto lo decidi tu , ma se poi non riesci a venderlo comunque dovrai adattarti per riuscire...
DarkNiko
01-11-2022, 13:07
:mc:
Il prezzo di un prodotto lo decidi tu , ma se poi non riesci a venderlo comunque dovrai adattarti per riuscire...
Verissimo, ma è un altro discorso. Se io chiedo 1000 e trovo più di qualcuno che me li dà, vuol dire che tutto sommato non ho sbagliato a chiedere tanto, non trovi? O vogliamo pensare che tutti i potenziali acquirenti siano dei fessi patentati? :D
amon.akira
01-11-2022, 13:13
Verissimo, ma è un altro discorso. Se io chiedo 1000 e trovo più di qualcuno che me li dà, vuol dire che tutto sommato non ho sbagliato a chiedere tanto, non trovi? O vogliamo pensare che tutti i potenziali acquirenti siano dei fessi patentati? :D
è cosi, anzi di solito se lo vendi dopo 2min significa che l hai sottostimato.
fraussantin
01-11-2022, 13:18
è cosi, anzi di solito se lo vendi dopo 2min significa che l hai sottostimato.E probabilmente dopo ricevuto il pezzo sarà in vendita al suo prezzo reale di mercato
Ma guarda che sei te che mi stai portando su un altro discorso...
Nel commento in cui davo del fesso , ho solo usato l'estremizzazione dell'utente che quotavo , il quale dava del fesso a chi vende una 3080 a 600 euro siccome (secondo lui) si vendono FACILMENTE a 800 euro anche a fine generazione...cosa che non mi pare affatto , visti i prezzi degli annunci in giro ed il fatto che prima di prendere la 4090 , stavo valutando la 3080 , ne ho trovate non poche intorno ai 650 euro trattando i prezzi di annuncio...segno che non è facile venderle oltre i 700-750 euro
Poi essenzialmente , a me frega poco di come la gente spende i propri soldi , però non si può fare un discorso generale basandosi sulle eccezioni
DarkNiko
01-11-2022, 14:07
@PowerUp
Lasciamo stare. :cincin:
Personalmente a 600 dalla subito.
Un mio collega ha preso una founders 3090 usata a 750euro con ancora due anni di garanzia.
600€ vanno bene. Tieni conto che nuova ora costa poco più di 800€ (il modello OC).
P.S. Con 600€ ti prendi nuova una 6800XT TUF. ;)
700 è un prezzo giusto per quella scheda usata e in garanzia, vendendola a 600€ non significa non scalperare ma essere fessi secondo me.
Tutto molto bello ma i prezzi medi delle aste concluse sulla baia e su subito dicono che la scheda vende a 850 di media, oggi.
Io ne ho una sul mercatino a 650 spedita sembra che abbia la lebbra, qua sono tutti affaristi. :O
Dopo la presentazione delle RDNA3 io rivedrò sicuramente il prezzo a rialzo di un paio di centoni e comincerò a piazzarla su altre piattaforme. Dico solo che ho venduto la 2080Ti liquidata a 420 euro in Grecia sulla baia con base d'asta 300 euro e la 3090 liquidata a 1165 euro spedita, qua mi si offriva 300 euro per la prima e 900 per la seconda.
Vivete veramente sulle nuvole. Volete la garanzia residua compratevele nuove.
Predator_1982
01-11-2022, 14:21
Tutto molto bello ma i prezzi medi delle aste concluse sulla baia e su subito dicono che la scheda vende a 850 di media, oggi.
Io ne ho una sul mercatino a 650 spedita sembra che abbia la lebbra, quà sono tutti affaristi. :O
Io la mia 3080 Fe l’ho venduta a 900 su subito
Ma non l'avevi venduta ad un miner a prezzo da scalper quando hai preso la 3080ti a prezzo da scalper ?
Infatti, qui sul forum la maggioranza degli utenti vive nel mondo dorato delle favole.....
600 euro per una 3080 TUF..... mah, mi viene ancora da ridere
Io ne ho una sul mercatino a 650 spedita sembra che abbia la lebbra, qua sono tutti affaristi. :O
ti faccio concorrenza ho messo la mia 3080 sul mercatino a 640€ spedita :D tempo un paio di giorni eventualmente ce ne andiamo su ebay...
ti faccio concorrenza ho messo la mia 3080 sul mercatino a 640€ spedita :D tempo un paio di giorni eventualmente ce ne andiamo su ebay...
Aivoglia altro che un paio di giorni la mia è lì dal 29 Settembre :D che sono la bellezza di 33 giorni. :D :D
Aivoglia altro che un paio di giorni la mia è lì dal 29 Settembre :D che sono la bellezza di 33 giorni. :D :D
Quando saranno uscite le AMD e le 4080 poi le portiamo a MilleMila :sofico:
quasi quasi mi metto a comprarle per poi rivenderle a 900 se dite che le riuscite a vendere a quei prezzi...
Anzi lo faccio anche col pane , che a quanto pare c'è chi lo paga 7 euro al kg :D
amon.akira
01-11-2022, 14:57
quasi quasi mi metto a comprarle per poi rivenderle a 900 se dite che le riuscite a vendere a quei prezzi...
Anzi lo faccio anche col pane , che a quanto pare c'è chi lo paga 7 euro al kg :D
se vuoi ho una 3080 gigabyte oc a 650 nel mercatino poi te la rivendi a 800
ti regalo pure una pagnotta nel pacco
se vuoi ho una 3080 gigabyte oc a 650 nel mercatino poi te la rivendi a 800
ti regalo pure una pagnotta nel pacco
:sofico:
fraussantin
01-11-2022, 15:16
Io la mia 3080 Fe lho venduta a 900 su subitoNon sottovalutate i mercatini di facebook.
Subito non mi piace per il metodo di pagamento .
Scusate, sapete indicarmi sul sito cablemod la sezione giusta per ordinare l'adattatore per la 4090? Sto girando e rigirando sul sito, ma non lo trovo:mc:
GIAMPI87
01-11-2022, 16:06
PICCOLO OT
una info ragazzi vorrei cambiare monitor per affiancare una 4090, ma sono indeciso tra:
1) Monitor 38 pollici 21:9 (da decidere se LG, alienware etc..) risoluzione 3800x1600, 165 hz
Oppure
2) Una TV OLED LG C2 da 42 pollici , formato 16:9 risoluzione 4 k, 120 hz
Utilizzo del PC prevalentemente gaming con giochi tripla A, per uso ufficio ho un secondo PC.
Grazie.
Alekos Panagulis
01-11-2022, 16:22
Ecco il mio cavo.
https://i.ibb.co/BVDTyWz/IMG20221101094327.jpg (https://ibb.co/MDTPcw2)
Ma alla fine questa cosa è rilevante o no??
edit: scusate le dita sporche...venivo dall'orto :p
PICCOLO OT
una info ragazzi vorrei cambiare monitor per affiancare una 4090, ma sono indeciso tra:
1) Monitor 38 pollici 21:9 (da decidere se LG, alienware etc..) risoluzione 3800x1600, 165 hz
Oppure
Utilizzo del PC prevalentemente gaming con giochi tripla A, per uso ufficio ho un secondo PC.
Grazie.
Io fossi in te escluderei qualsiasi IPS.
Perciò andrei su C2 oppure aspetterei l'uscita dei 38" oled.
magic carpet
01-11-2022, 16:23
Scusate, sapete indicarmi sul sito cablemod la sezione giusta per ordinare l'adattatore per la 4090? Sto girando e rigirando sul sito, ma non lo trovo:mc:Dipende da quale PSU hai.
Io ho scelto questo:
https://eustore.cablemod.com/product/cablemod-rt-series-pro-modflex-sleeved-12vhpwr-pci-e-cable-for-asus-and-seasonic/?attribute_pa_color=black-silver&attribute_pa_pci-e-cable=16-pin-to-4-x-8-pin-pcie
Dipende da quale PSU hai.
Io ho scelto questo:
https://eustore.cablemod.com/product/cablemod-rt-series-pro-modflex-sleeved-12vhpwr-pci-e-cable-for-asus-and-seasonic/?attribute_pa_color=black-silver&attribute_pa_pci-e-cable=16-pin-to-4-x-8-pin-pcie
Sorry, mi sono espresso male, intendevo l'adattatore a 90 gradi, sapevo della sua uscita il 31 ottobre, ma mi sembra di non vederlo ancora sul sito.
GIAMPI87
01-11-2022, 16:33
Ma alla fine questa cosa è rilevante o no??
Io fossi in te escluderei qualsiasi IPS.
Perciò andrei su C2 oppure aspetterei l'uscita dei 38" oled.
Grazie, ne approfitto visto che leggo dalla tua firma che possiedi sia una OLED TV che un monitor QD-OLED, tra i due noti differenze particolari/preferenze ?
Io avevo escluso i 34 pollici, perchè vengo da un 32 pollici in 16:9 e prendendo un 34 pollici 21:9 perderei un po di dimensione in altezza.
Predator_1982
01-11-2022, 16:36
Ma non l'avevi venduta ad un miner a prezzo da scalper quando hai preso la 3080ti a prezzo da scalper ?
pardon, ho saltato TI, intendevo la 3080Ti FE
La 3080 in effetti l'ho venduta scalperandoci di brutto
pheasant_killer
01-11-2022, 16:38
Sicuro che non era una sigaretta aromatizzata? :sofico:
Alekos Panagulis
01-11-2022, 16:49
Grazie, ne approfitto visto che leggo dalla tua firma che possiedi sia una OLED TV che un monitor QD-OLED, tra i due noti differenze particolari/preferenze ?
Io avevo escluso i 34 pollici, perchè vengo da un 32 pollici in 16:9 e prendendo un 34 pollici 21:9 perderei un po di dimensione in altezza.
Bhè sì, venendo da un 32 ti sembrerà piccolo...ma poi ci fai l'occhio.
Tornando a noi, fra i due non noto particolari differenze in termini di qualità dell'immagine pur essendo pannelli molto diversi fra loro.
La resa cromatica, la profondità del nero, la bellezza dell'HDR mi sembrano molto simili. Preferisco forse il 55 oled puramente per una questione di dimensioni. Giocarci a due metri di distanza è una goduria. Tuttavia, il 34 ha dalla sua una maggiore immersività per via del form factor. Alla fine dei conti non saprei scegliere, sarebbe un bel dilemma.
Sicuro che non era una sigaretta aromatizzata? :sofico:
ahahaha :asd: no no, è il duro lavoro dell'orto in giardino :D
Thunder-74
01-11-2022, 16:55
Finalmente sono riuscito a montare la scheda. La sto provando in questo momento. Le ventole le sento, in alcuni momenti, fanno strani rumori lol.
Per ora rulla duro ma la vedo limitata dalla mia cpu. Ma quella la cambierò presto.
Senza OC va da sola a 2775, è buono?
Ho idea che il polpo a 3 vie la limiti un po infatti nei test è fissa a max 450.1W
Come OC cosa mi consigliate di provare? +350 memorie e +100 core?
che modello hai preso?
Tuvok-LuR-
01-11-2022, 17:00
Io ho un 32 16:9 ed un 34 21:9 e preferisco decisamente il secondo, la perdita di altezza si sente molto meno che quella di larghezza quando switcho fra i due, per un puro fattore ergonomico. Secondo me 38 in 21:9 e' il formato perfetto per la scrivania. Certo se ti serve solo per giocare anche un oled 42 ha senso ma a quel punto devi metterlo ad una certa distanza e allora ti prendi un tv da 55 che costa praticamente uguale.
michele_legnano
01-11-2022, 18:29
l'Unreal Engine 5 è così pesante da mettere in crisi persino le Rtx 4000. Ecco il benchmark del primo gioco testato:
https://gamegpu.com/mmorpg-/-%D0%BE%D0%BD%D0%BB%D0%B0%D0%B9%D0%BD-%D0%B8%D0%B3%D1%80%D1%8B/the-first-descendant-test-gpu-cpu
in 4k soltanto la Rtx 4090 riesce a fare 60 fps, e soltanto grazie al Dlss. Pensate che la Rtx 3080 ti si ferma a 32 fps! Con le altre schede è assolutamente ingiocabile :D
Però che qualità grafica eccezionale questo UE 5, fotorealismo al massimo.
Con gli altri giochi in uscita basati su questo nuovo engine, la vedo dura per chi non ha una GPU Lovelace
l'Unreal Engine 5 è così pesante da mettere in crisi persino le Rtx 4000. Ecco il benchmark del primo gioco testato:
https://gamegpu.com/mmorpg-/-%D0%BE%D0%BD%D0%BB%D0%B0%D0%B9%D0%BD-%D0%B8%D0%B3%D1%80%D1%8B/the-first-descendant-test-gpu-cpu
in 4k soltanto la Rtx 4090 riesce a fare 60 fps, e soltanto grazie al Dlss. Pensate che la Rtx 3080 ti si ferma a 32 fps! Con le altre schede è assolutamente ingiocabile :D
Con gli altri giochi in uscita basati su questo nuovo engine, la vedo dura per chi non ha una GPU LovelaceIo direi che è un mattone il gioco
albero77
01-11-2022, 19:32
Con gli altri giochi in uscita basati su questo nuovo engine, la vedo dura per chi non ha una GPU Lovelace
Questa è una beta, ue5 gira pure sulle scatolette per cui non vedo problemi all'orizzonte, se poi manca l'ottimizzazione è un altro discorso
Dunque chi è che qui ha ordinato i cavi gratis per il rog? :D dato che in italia sono 5 ho visto grazie ad asus che mi ha mandato gli indirizzi lol.
Boh io non mi fido di cavi esterni all'ali.
Infatti :)
Se non mi facevi notare le dita sporche neanche le notavo :DIo, ma a quanto pare mi arriva prima quello di cable mod, userò quello poi probabilmente quello che mi manda Asus
proprio come ha fatto Nvidia per la 4090 (e con tutta la linea 40xx) .... :O
ma per tutti quelli che hanno trovato i cavi bruciati vorrei sapere se hanno visto fumo provenire dalla scheda o se ad ogni fine sessione spengono il computer, staccano il cavo e controllano lo stato
Dunque chi è che qui ha ordinato i cavi gratis per il rog? :D dato che in italia sono 5 ho visto grazie ad asus che mi ha mandato gli indirizzi lol.
Boh io non mi fido di cavi esterni all'ali.
Infatti :)
Se non mi facevi notare le dita sporche neanche le notavo :DI cavi si possono ordinare anche per il rog thor 850 prima versione, che tu sappia?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ray_hunter
02-11-2022, 07:30
PICCOLO OT
Oppure
Grazie.
Guarda la mia postazione
https://i.ibb.co/P6bjysF/20220311-191154.jpg (https://ibb.co/P6bjysF)
Quello è un 48" e quando leggo che il 42" è già troppo grande mi vien giusto da ridere.
Prima avevo un 32" 16:9 e un 34" 21:9. Per me sono dei francobolli.
48" con scrivania bella profonda e poltrona con braccioli la testa è almeno a 85-90cm dallo schermo.
Chiunque era scettico e ha provato la mia postazione si è mostruosamente ricreduto!
Cmq tornando al tema della vendita, anche la mia Gigabyte RTX 3080 TI Gaming oc messa a 800€ (Prezzo più che onesto) e la vogliono per max 700-750€.
Scheda presa a febbraio di quest'anno...
StrixyRoG
02-11-2022, 08:13
PICCOLO OT
Oppure
Grazie.
Personalmente, per quanto possa essere grande un monitor non potrei mai rinunciare al 21:9, quindi dipende da te; sono due cose diverse.
micronauta1981
02-11-2022, 08:39
Personalmente, per quanto possa essere grande un monitor non potrei mai rinunciare al 21:9, quindi dipendete da te; sono due cose diverse.
Anche per me..una volta che giochi in ultrawide,non torni più al 16/9.. l'immersività è diversa, è anche più rilassante essendo il campo visivo molto più largo..
Ragazzi ma a qualcuno presente nel thread è arrivato il cavo da cablemod? se si pareri?
Alekos Panagulis
02-11-2022, 09:26
Ragazzi ma a qualcuno presente nel thread è arrivato il cavo da cablemod? se si pareri?
Il mio è stato spedito ieri.
Non mancherò di postare impressioni.
ROBHANAMICI
02-11-2022, 10:02
Anche il mio spedito ieri, ma tracking ancora fermo.
DJurassic
02-11-2022, 11:03
Questa è una beta, ue5 gira pure sulle scatolette per cui non vedo problemi all'orizzonte, se poi manca l'ottimizzazione è un altro discorso
Tra l'altro è anche parecchio sottotono graficamente parlando, nonostante utilizzi l'ultimo UE5. I coreani purtroppo ci hanno abituato a sfornare giochi senza capo ne coda tutti dediti al farming estremo e questo non fà differenza.
Il mio è stato spedito ieri.
Non mancherò di postare impressioni.
ci tengo alla tua opinione anche in relazione al fatto che abbiamo la stessa 4090:D :D :D
Tuvok-LuR-
02-11-2022, 11:20
Giocarci a due metri di distanza è una goduria. Tuttavia, il 34 ha dalla sua una maggiore immersività per via del form factor. Alla fine dei conti non saprei scegliere, sarebbe un bel dilemma.
Dipende anche da cosa giochi di piu:
- 21:9 per i giochi open world/single player immersivi
- 16:9 per giochi online/competitivi
- tv per giochi gamepad/divano
davide155
02-11-2022, 11:22
Guarda la mia postazione
https://i.ibb.co/P6bjysF/20220311-191154.jpg (https://ibb.co/P6bjysF)
Quello è un 48" e quando leggo che il 42" è già troppo grande mi vien giusto da ridere.
Prima avevo un 32" 16:9 e un 34" 21:9. Per me sono dei francobolli.
48" con scrivania bella profonda e poltrona con braccioli la testa è almeno a 85-90cm dallo schermo.
Chiunque era scettico e ha provato la mia postazione si è mostruosamente ricreduto!
Cmq tornando al tema della vendita, anche la mia Gigabyte RTX 3080 TI Gaming oc messa a 800 (Prezzo più che onesto) e la vogliono per max 700-750.
Scheda presa a febbraio di quest'anno...
Pure a me attirava il 21:9 da 34", ma penso che come te punterei solo ad un 48" 4k LG gsync. Però non ora.
Comunque c'è poco da fare, i prezzi nell'usato stanno scendendo perché il mercato di seconda mano è abbastanza saturo. Un mio collega ha preso una 3090fe di inizio anno a 750 euro. O si è fortunati a trovare il pollo di turno che sa poco, altrimenti chi si intende di hardware non azzarda più. Soprattutto ora che amd andrà a colmare la fascia media meglio di nvidia probabilmente.
magic carpet
02-11-2022, 11:45
Appena arrivato il cavo Asus.
Sono in attesa anche di quello di Cablemod.
Dato che per collegarlo devo smontare riser kit e paratia ali, che dite aspetto quello di Cablemod o uso questo di Asus?
Ho una Gainward con PL a 450.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221102/55812cd1f30c506d7187bb81a993c7fd.jpg
Predator_1982
02-11-2022, 11:50
Appena arrivato il cavo Asus.
Sono in attesa anche di quello di Cablemod.
Dato che per collegarlo devo smontare riser kit e paratia ali, che dite aspetto quello di Cablemod o uso questo di Asus?
[/IMG]
perché ne hai presi 2? Secondo me quello Asus andrebbe benissimo...
Predator_1982
02-11-2022, 11:51
Pure a me attirava il 21:9 da 34", ma penso che come te punterei solo ad un 48" 4k LG gsync. Però non ora.
Comunque c'è poco da fare, i prezzi nell'usato stanno scendendo perché il mercato di seconda mano è abbastanza saturo. Un mio collega ha preso una 3090fe di inizio anno a 750 euro. O si è fortunati a trovare il pollo di turno che sa poco, altrimenti chi si intende di hardware non azzarda più. Soprattutto ora che amd andrà a colmare la fascia media meglio di nvidia probabilmente.
ma voi con monitor cosi grandi ci giocate solo oppure ci lavorate pure? So di essere OT, ma ho da giorni un dubbio che mi attanaglia in merito alla giusta dimensione considerando che io ci lavoro pure per buona parte del tempo.
magic carpet
02-11-2022, 12:10
perché ne hai presi 2? Secondo me quello Asus andrebbe benissimo...Il supporto Asus mi aveva detto che non era prevista la spedizione del cavo.
Poi evidentemente hanno capito e si sono uniformati agli altri brand.
davide155
02-11-2022, 12:33
ma voi con monitor cosi grandi ci giocate solo oppure ci lavorate pure? So di essere OT, ma ho da giorni un dubbio che mi attanaglia in merito alla giusta dimensione considerando che io ci lavoro pure per buona parte del tempo.Io ogni tanto faccio foto editing ma a scopo puramente amatoriale personale. Per il resto vedo film e gioco.
Il 21:9 per i film non è assolutamente consigliato e soprattutto i 21:9 oled sono pochi e costano.
Preferisco un bel 48 pollici tv oled gsync come gli LG, anche se per vederlo giusto ci vogliono circa 2mt di distanza secondo il calcolo universale (cm della diagonale x 1,6). E quando uno lo mette sulla scrivania 2mt non li avrai mai.
amon.akira
02-11-2022, 12:36
Io ogni tanto faccio foto editing ma a scopo puramente amatoriale personale. Per il resto vedo film e gioco.
Il 21:9 per i film non è assolutamente consigliato e soprattutto i 21:9 oled sono pochi e costano.
Preferisco un bel 48 pollici tv oled gsync come gli LG, anche se per vederlo giusto ci vogliono circa 2mt di distanza secondo il calcolo universale (cm della diagonale x 1,6). E quando uno lo mette sulla scrivania 2mt non li avrai mai.
ma i film sono tutti 21:9 XD li vedresti a pieno schermo...su un 16:9 li vedi con le bande nere...certo ci sono eccezioni ma il 99% è cosi
magic carpet
02-11-2022, 12:36
perché ne hai presi 2? Secondo me quello Asus andrebbe benissimo...Sì infatti ho appena letto 300v su ogni singolo cavo 8 pin e credo che collegherò questo.
D'altronde è certificato Asus.
Che ne pensate?
ma i film sono tutti 21:9 XD li vedresti a pieno schermo...su un 16:9 li vedi con le bande nere...certo ci sono eccezioni ma il 99% è cosiDevi scaricarli o comprarti il Blu-ray però, perché il 90% delle volte sulle piattaforme streaming il 21:9 non worka
DJurassic
02-11-2022, 12:46
E' giunto il momento di frustare le vostre 4090 :asd:
https://i.ytimg.com/vi/eXYUNrgqWUU/maxresdefault.jpg
LINK: https://unity.com/demos/enemies
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=TtvCbaBj294
35fps con RTX 4090 + i9 13900K in 4K con DLSS Quality attivo :sofico:
ROBHANAMICI
02-11-2022, 12:46
Sì infatti ho appena letto 300v su ogni singolo cavo 8 pin e credo che collegherò questo.
D'altronde è certificato Asus.
Che ne pensate?
Mi fai vedere una foto dove c'e' scritta questa dei 300v per cortesia? Io il cavo non mi azzardo più a toccarlo anche perchè sta bene ora dove si trova, ovvero montato alla scheda, ti ringrazio :D
E' giunto il momento di frustare le vostre 4090 :asd:
https://i.ytimg.com/vi/eXYUNrgqWUU/maxresdefault.jpg
LINK: https://unity.com/demos/enemies
Video:
https://www.youtube.com/watch?v=TtvCbaBj294
Fiiiiiiigo grande lo provo subitissimo, aspetta che vado a spegnere il forno, che se no salta tutto :D
Predator_1982
02-11-2022, 13:02
confermo, bellissimo ma la 4090 non è ancora sufficientemente potente per questo livello di realismo....magari se ne parla con la prossima gen
DJurassic
02-11-2022, 13:07
confermo, bellissimo ma la 4090 non è ancora sufficientemente potente per questo livello di realismo....magari se ne parla con la prossima gen
Tanto in ambito gaming non uscirà nulla di lontanamente simile sul piano tecnico da qui ai prossimi 10 anni. Questa è puramente una tech demo e per tale va considerata e in ogni caso direi che la 4090 non se la cava male.
Basti pensare che a 30fps le nuove console ci fanno girare i giochi :asd:
Predator_1982
02-11-2022, 13:09
Tanto in ambito gaming non uscirà nulla di lontanamente simile sul piano tecnico da qui ai prossimi 10 anni. Questa è puramente una tech demo e per tale va considerata e in ogni caso direi che la 4090 non se la cava male.
assolutamente no, in questo caso per esempio DLSS3 farebbe la differenza
amon.akira
02-11-2022, 13:10
Fiiiiiiigo grande lo provo subitissimo, aspetta che vado a spegnere il forno, che se no salta tutto :D
nella scena dove scende a 37fps prende solo 270w, requiem mi tira fino a 430w downvoltata ^^'
nella scena dove scende a 37fps prende solo 270w, requiem mi tira fino a 430w downvoltata ^^'
Esatto anche a me a settaggio standard si va da 50 a 158 fps e da 221w a 332, con il profilo ultra si va da 37 fps con 304w a 115 con 365W. :eek:
Direi davvero straordinario visto il livello della demo.
http://i.imgur.com/szrNtL0l.jpg (https://i.imgur.com/szrNtL0.jpg)
http://i.imgur.com/4PHIlejl.jpg (https://i.imgur.com/4PHIlej.jpg)
mikael84
02-11-2022, 13:28
Che media hai in banda? Memory controller AVG gpu-z.
Probabilmente è sottosfruttata.
amon.akira
02-11-2022, 13:32
Devi scaricarli o comprarti il Blu-ray però, perché il 90% delle volte sulle piattaforme streaming il 21:9 non worka
guardo solo bd ma ho voluto fare na prova con primevideo...impostato 21:9 sullo schermo simulando il nativo e lanciato harrypotter su prime vedo a schermo intero (21:9) e va a schermo intero, ma è anche logico visto che la res nativa è cmq ultrawide poi è solo un fatto di aspectratio, non penso che altre piattaforme in streaming hanno i file con le bandenere sotto formato video, in quel caso non ci sarebbe scampo, ma sarebbe stupida come cosa infatti non è cosi.
Che media hai in banda? Memory controller AVG gpu-z.
Probabilmente è sottosfruttata.
18% avg
42% max
mikael84
02-11-2022, 13:40
18% avg
42% max
Ecco... avg molto basso.
magic carpet
02-11-2022, 13:47
Mi fai vedere una foto dove c'e' scritta questa dei 300v per cortesia? Io il cavo non mi azzardo più a toccarlo anche perchè sta bene ora dove si trova, ovvero montato alla scheda, ti ringrazio :DCiao ROB, ecco la foto.
Ingrandisci un po' la prima scritta in basso a sx.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221102/fe906350d34dcc9470e08b51ceca7825.jpg
Ecco... avg molto basso.
https://i.imgur.com/YBVCRJgl.png
anche il mio è basso ma non poenso voglia dire nulla, semplicemente non ha nulla da spostare no? E già tutto caricato in Vram.
ROBHANAMICI
02-11-2022, 14:01
Ciao ROB, ecco la foto.
Ingrandisci un po' la prima scritta in basso a sx.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221102/fe906350d34dcc9470e08b51ceca7825.jpg
Ma lo sai che non c'ho mai fatto caso, adesso controllo anche sul mio grazie mille ;)
Cutter90
02-11-2022, 15:15
Mi è arrivata oggi con poste italiane. Me l'aspettavo due giorni dopo ma aspetto il cavo tanto sono impegnato con altri pc in questi giorni :) che cosi consumano anche meno corrente :asd: dato che sto idlando in un gioco per le skin.
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2883423292
https://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=2883423814
Edit: Ho messo come immagine le foto ma non le prende. Non sono esperto al riguardo.
Comunque scusate il disordine la scheda l'ho dovuta mettere in un altra stanza che non avevo spazio xD come vedete sono annihilator da 18 anni su steam.
Curioso di vedere come va. 2600?
Cutter90
02-11-2022, 15:48
2700 da amazon però all'inizio 2600 ma solo pochi fortunati sono riusciti a prenderla dato che non era visibile nel cerca all'epoca :)
Madonna ahahah
2700 è davvero follia. Si vede che vai pazzo per l'estetica per 750 in più per la tessa scheda della 3090 FE.... so tanti eh :)
Io spederei 2400 solo per la MSI liquid X, ma a trovarla.....
Cutter90
02-11-2022, 16:00
Eh si :D ma la strix non si trovava molto a meno cmq.
Apparte questo c'era su amazon la pny a 2100 euro ma è già esaurita :D però per trovarla a prezzo giusto mi sa che dovrai aspettare un po :) ora con le feste natalizie ci saranno piu gente a prendere queste cose. Specialmente dopo aver saputo amd che fa.ù
Poi la liquid, agli inizi, costava 2500 su amazon it. Ora non c'è più.
No no, ma a sto giro è proprio la strix che non ha davvero senso, secondo me, visto che va esattamente come le altre e non ha alcun vantaggio
Beh, la fe avrei già potuto prenderla 2 volte, la pny c'è su amazon da tanto. Ldlc c'è stata la gainward a meno ecc ecc. La tuf l'ho vista a 2300/2200
ray_hunter
02-11-2022, 16:26
No no, ma a sto giro è proprio la strix che non ha davvero senso, secondo me, visto che va esattamente come le altre e non ha alcun vantaggio
Beh, la fe avrei già potuto prenderla 2 volte, la pny c'è su amazon da tanto. Ldlc c'è stata la gainward a meno ecc ecc. La tuf l'ho vista a 2300/2200
Ma infatti... Io vedo che la mia, dalla quale non avevo alcuna aspettativa, tiene in OC i 3Ghz pur avendo collegato solo 3 connettori e solo su due cavi, dunque andando contro a tutte le raccomandazioni possibili e immaginabili.
Eppure tiene i 3Ghz senza batter piega.
Ho visto di gente che l'ha liquidata per fare 3.07Ghz o giù di li.
Veramente senza senso! A 'sto giro Nvidia ha un silicio davvero straordinario per le mani!
StrixyRoG
02-11-2022, 16:32
Si tratta di brand ed estetica, come in tante altre cose. Anche io avrei potuto risparmiare soldi prendendo altro, ma risparmiare soldi non mi avrebbe soddisfatto come l'avere quel prodotto. I soldi non sono la cosa più importante, almeno per me.
ray_hunter
02-11-2022, 16:36
Si tratta di brand ed estetica, come in tante altre cose. Anche io avrei potuto risparmiare soldi prendendo altro, ma risparmiare soldi non mi avrebbe soddisfatto come l'avere quel prodotto. I soldi non sono la cosa più importante, almeno per me.
Le passioni vanno oltre la razionalità ed è giusto che sia così, pertanto se sei soddisfatto della scelta hai fatto solo bene!
magic carpet
02-11-2022, 16:54
Ma infatti... Io vedo che la mia, dalla quale non avevo alcuna aspettativa, tiene in OC i 3Ghz pur avendo collegato solo 3 connettori e solo su due cavi, dunque andando contro a tutte le raccomandazioni possibili e immaginabili.
Eppure tiene i 3Ghz senza batter piega.
Ho visto di gente che l'ha liquidata per fare 3.07Ghz o giù di li.
Veramente senza senso! A 'sto giro Nvidia ha un silicio davvero straordinario per le mani!
Ciao ray, sono in attesa di montare la tua stessa scheda.
In OC regge i 3 GHz con voltaggio standard?
Quanto hai impostato sul core?
+ 300?
Thunder-74
02-11-2022, 17:14
Ciao ray, sono in attesa di montare la tua stessa scheda.
In OC regge i 3 GHz con voltaggio standard?
Quanto hai impostato sul core?
+ 300?
i 3ghz a me la Phantom li prende dando un 130 in più e voltaggio 1,1. Di base boosta da sola a 2820. Però non ho fatto molti test di oc/UV o altro.
Gran bella scheda, silenziosa e temp basse. Se uno proprio vuole farle una critica, il PL di soli 450w, che fleshando quella della GS, si porta a 500w, ma sinceramente i 450w sono ben calibrati a stock, perchè non si sbatte spesso su di essi come invece succedeva con Ampere. Poi certo se la tieni occata , il discorso cambia e in certi scenari in 4k o con dldsr, ci si arriva facile.
Oggi ho ordinato il resto del PC, il 9900k troppo limitante... si dice ma fino a quando non si ha nel case, non ci si crede a quanto sia over kill sta 4090.
davide155
02-11-2022, 17:47
ma i film sono tutti 21:9 XD li vedresti a pieno schermo...su un 16:9 li vedi con le bande nere...certo ci sono eccezioni ma il 99% è cosiNo i film sono quasi sempre in formato 16:9 con bande nere sotto e sopra. Dovresti zoomare o cropparli tramite player per averli a 21:9, che spesso e volentieri sono 2.39:1, quindi ancora diverso, arrivando ad avere comunque bande nere laterali oppure deformazione del video.
Il 21:9 è ottimo solo per i videogiochi, e per determinati tipi di lavoro. Per tutto il resto è preferibile il 16:9.
davide155
02-11-2022, 17:49
Oggi ho ordinato il resto del PC, il 9900k troppo limitante... si dice ma fino a quando non si ha nel case, non ci si crede a quanto sia over kill sta 4090.
Che cpu e mobo hai preso thunder?
Comunque hai fatto bene, per la 4090 ci vuole il top, altrimenti uno spende 2 baiocchi per poi vederla sfruttata al 70%.
amon.akira
02-11-2022, 18:23
No i film sono quasi sempre in formato 16:9 con bande nere sotto e sopra. Dovresti zoomare o cropparli tramite player per averli a 21:9, che spesso e volentieri sono 2.39:1, quindi ancora diverso, arrivando ad avere comunque bande nere laterali oppure deformazione del video.
Il 21:9 è ottimo solo per i videogiochi, e per determinati tipi di lavoro. Per tutto il resto è preferibile il 16:9.
assolutamente no, le bande nere non sono nel video ;)
per il formato preciso ovviamente parliamo genericamente di 21:9 e 16:9 ma tra i 2 avrai piu nero sul 16:9 ovviamente...ora non stiamo a scoprire l acqua calda please e i film li vedo da una vita e ho un 16:9 ma non per questo devo dire castronerie sui 21:9
Quando la monto farò vedere anche io le foto della extreme che ho della rog. C'è persino un display sulla mobo, nella mia, dove dice delle cose anche quando si aggiorna il bios.
Inoltre poi metto anche la 3080 a differenza della 4090.
Edit: Domani guardo anche la amd cmq sia per curiosità :) sapete a che orario è?
21
Predator_1982
02-11-2022, 19:45
21
Domani popcorn e patatine
Tuvok-LuR-
02-11-2022, 19:50
ma voi con monitor cosi grandi ci giocate solo oppure ci lavorate pure? So di essere OT, ma ho da giorni un dubbio che mi attanaglia in merito alla giusta dimensione considerando che io ci lavoro pure per buona parte del tempo.
con un 21:9 34" o 38" si lavora benissimo, soprattutto perche' ti consentono di tenere lo scaling al 100% e sfruttare al massimo lo spazio, al contrario di un 4K 16:9
Thunder-74
02-11-2022, 20:15
Che cpu e mobo hai preso thunder?
Comunque hai fatto bene, per la 4090 ci vuole il top, altrimenti uno spende 2 baiocchi per poi vederla sfruttata al 70%.
Ho preso un 13900k, Aorus Master z690 (per risparmiare 140 rispetto alla z790), 32 gb Kingston fury 6000/cl 32 e una nuova psu atx 3.0 , Thermaltake GF3 1200w .
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
StrixyRoG
02-11-2022, 20:28
Ho preso un 13900k, Aorus Master z690 (per risparmiare 140 rispetto alla z790), 32 gb Kingston fury 6000/cl 32 e una nuova psu atx 3.0 , Thermaltake GF3 1200w .
Se volevi risparmiare ancora qualcosa sarei andato di 13700k, tanto sono 5 fps dal 13900k che si recuperano impostando le stesse frequenze. Personalmente è la scelta che ho fatto io dopo aver visto mille mila test ;)
StrixyRoG
02-11-2022, 20:36
Quando la monto farò vedere anche io le foto della extreme che ho della rog. C'è persino un display sulla mobo, nella mia, dove dice delle cose anche quando si aggiorna il bios.
Inoltre poi metto anche la 3080 a differenza della 4090.
Edit: Domani guardo anche la amd cmq sia per curiosità :) sapete a che orario è?
La Z490 Formula la presi solo per lo schermo, ed anche io avevo ordinato la Extreme, ma ho ripiegato sulla Hero. Lo tenevo quasi sempre spento ed è riuscito pure a rompersi dato che non si accendeva più, e santa Amazon ci ha messo una pezza, ma smontare e rimontare è stato un po' uno sbatti. Diciamo che per la 4090 è sufficiente :D
Thunder-74
02-11-2022, 21:06
Se volevi risparmiare ancora qualcosa sarei andato di 13700k, tanto sono 5 fps dal 13900k che si recuperano impostando le stesse frequenze. Personalmente è la scelta che ho fatto io dopo aver visto mille mila test ;)
Si, ma mi rimane comodo anche per eventuali montaggi video che mi capita di fare . Comunque l ho pagato bene 660 versione boxed . Poi io non cambio spesso piattaforma. Questo 4 annetti lo terrò , a meno che Intel si inventa qualcosa di pazzesco in futuro .
StrixyRoG
02-11-2022, 21:08
Si, ma mi rimane comodo anche per eventuali montaggi video che mi capita di fare . Comunque l ho pagato bene 660 versione boxed . Poi io non cambio spesso piattaforma. Questo 4 annetti lo terrò , a meno che Intel si inventa qualcosa di pazzesco in futuro .
Proprio l'ultima frase che hai detto :D Anche io mi impegno sempre nel tenerla, ma dopo due anni ci casco :D
SuperCiuk77
02-11-2022, 21:14
..scusate ragazzi,ho appena preso Spider-Man,ma non capisco come attivare Nvidia Reflex e DLSS frame generations
amon.akira
02-11-2022, 21:43
..scusate ragazzi,ho appena preso Spider-Man,ma non capisco come attivare Nvidia Reflex e DLSS frame generations
dalle opzioni, se non c'è sparrow di mezzo :D
davide155
02-11-2022, 21:47
Per caso l'hai preso su shoppyssimo?
SuperCiuk77
02-11-2022, 21:57
dalle opzioni, se non c'è sparrow di mezzo :D
?
DJurassic
02-11-2022, 22:05
Per caso l'hai preso su shoppyssimo?
Si l'ha preso da li.
davide155
02-11-2022, 22:09
Si l'ha preso da li.
Immaginavo, è l'unico e-commerce con quei prezzi.
Ho sempre un pò di timore ad acquistare da certi negozi. Nati da poco, con prezzi stracciati e sede fiscale a napoli...
Mi ricordano gli stockisti.
Comunque, qua c'è una demo eseguibile molto interessante di una foresta renderizzata in Unreal Engine 5:
https://www.youtube.com/watch?v=d-hHlFxHh_I&t=194s
Qua il link diretto per la demo:
https://drive.google.com/drive/u/1/folders/1-EUJpqCqRJu0INofN01a4batatyDzsOw
Con la 3090 in 4k tutto a stecca supera a stento i 20fps :asd:
Però il colpo d'occhio è bellissimo.
DJurassic
02-11-2022, 22:12
:asd:
Tuvok-LuR-
02-11-2022, 22:28
Con la 3090 in 4k tutto a stecca supera a stento i 20fps :asd:
Però il colpo d'occhio è bellissimo.
Io faccio 25-45 con tutto al massimo, mentre su High (comunque bellissimo) 85-100, impressionante
sai se usa Nanite? Lumen o RT?
davide155
02-11-2022, 22:50
Io faccio 25-45 con tutto al massimo, mentre su High (comunque bellissimo) 85-100, impressionante
sai se usa Nanite? Lumen o RT?
Nelle demo delle foreste usa Lumen sicuro, lo scrive nel titolo, mentre in questa usa anche Nanite:
https://www.youtube.com/watch?v=qZxbxdYNKrM
Qua un'altra foresta di conifere sia autunnale che con la neve battente:
https://www.youtube.com/watch?v=VMw4ZEqtC8c
Qua invece si vede molto bene la tecnologia Nanite: :sbavvv:
https://www.youtube.com/watch?v=u7_rr293okQ
Per me sono meravigliose queste demo :eek: Se sparate in 4k sono da spacca mascella.
In ogni video c'è il link per scaricare l'eseguibile :read:
Ps: anche Enemies di Unity è bellissima, peccato che in 4k sia pesantissima anche con dlss. Soprattutto nella scena iniziale con il grandangolare sulla camera illuminata (meravigliosa).
Tuvok-LuR-
02-11-2022, 23:17
Immagino sia tutta roba di Quixel Megascan, si fa veramente in fretta a mettere su una demo in UE5 con quella roba, poi il problema nasce quando ci devi inserire i tuoi asset e personaggi, vedi quel gioco Koreano :D :D
Thunder-74
03-11-2022, 06:45
Curiosità...
HOF 4090 da doppio connettore 12vhpwr, 36 fasi e bios 1000w, spinta fino a 3700mhz sotto azoto e bench di Port Royal a 3570 mhz
https://cdn.videocardz.com/1/2022/11/RTX4090-3.7GHZ-768x589.jpg
https://cdn.videocardz.com/1/2022/11/RTX4090-PORTROYAL.jpg
ma la vera chicca è che per alimentarla , hanno usato un cavo nativo ed un polpo :D
https://cdn.videocardz.com/1/2022/11/RTX4090-HOF-LN2-768x478.jpg
mattxx88
03-11-2022, 06:53
Ho sempre un pò di timore ad acquistare da certi negozi. Nati da poco, con prezzi stracciati e sede fiscale a napoli...
tanto fa garanzia diretta Intel, basta na ricevuta d'acquisto, son anche veloci a espletare il tutto
rasista!!11!
Thunder-74
03-11-2022, 06:56
Segnalo...
GeForce Hotfix display driver version 526.61 is based on our latest Game Ready Driver 526.47.
LINK (https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5407)
The hotfix addresses the following issues:
- [Call of Duty: Modern Warfare II] Flashing corruption can be seen randomly while playing the game. [3829010]
- VTube Studio may crash to black screen [3838158]
- GPU stuck in P0 state after exiting certain games. [3846389]
Cutter90
03-11-2022, 06:58
Segnalo...
GeForce Hotfix display driver version 526.61 is based on our latest Game Ready Driver 526.47.
- [Call of Duty: Modern Warfare II] Flashing corruption can be seen randomly while playing the game. [3829010]
Grazie Thunder ma a sto punto io aspetto direttamente i prossimi :D
mattxx88
03-11-2022, 07:01
Segnalo...
Oh allora non era io e basta a flashare su cod, bene :sofico:
StrixyRoG
03-11-2022, 07:01
Edit doppio.
StrixyRoG
03-11-2022, 07:02
tanto fa garanzia diretta Intel, basta na ricevuta d'acquisto, son anche veloci a espletare il tutto
rasista!!11!
Il problema è che non arrivi proprio, e guarda caso non accetta Paypal; la cosa un po' mi puzza, e poi hai voglia a recuperare i soldi. Oltretutto l'unico a quel prezzo perennemente disponibile.
fraussantin
03-11-2022, 07:08
Che erano di bologna.
Cmq si probabilmente sono vat player.
Sempre se spediscono.
Certo se dovessi aprire uno shop online truffaldino nonetterei mai sede a napoli.
Piuttosto a cuneo :asd:
Thunder-74
03-11-2022, 07:23
Vi faccio sapere se mi hanno :ciapet: i soldi oppure no, mo però basta che mi state facendo salire l ansia :)
Discorso Napoli. Ok il sud, ma ricordo, solo per fare un esempio, che wanna Marchi è di Bologna ;)
EDIT: accettano anche Paypal oltre a fare finanziamenti con soc. creditizie
https://www.shoppyssimo.it/modules/iqithtmlandbanners/uploads/images/6074d3eb1f050.jpg
EDIT 2:
che poi la società è di Verona, mi sa che stiamo parlando di due e-commerce differenti
Alekos Panagulis
03-11-2022, 07:41
Io da quel negozio ho preso un 5800x3d il 26/10. Non hanno ancora spedito. Leggendo le recensioni sembra solo che sia lento, poiché probabilmente gestisce gli ordini in drop shipping. Non mi preoccuperei di essere truffato. Casomai se c'è una vittima, quello è lo Stato (che poi alla fine è sempre il contribuente).
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
ray_hunter
03-11-2022, 07:48
Fatto diverse ore a Crash 4. Si lo so scandaloso prendersi una scheda del genere per giocare a Crash però è uno dei pochi giochi che mi tiene la GPU al 100% :D . Dopo un paio d'orde di gioco ho visto 70° come max e la ventola a ~1700rpm, frequenza media 2730Mhz a 1.05V. Quando il voltaggio scende per pochissimi attimi a 1.025 allora la frequenza scenda a 2640Mhz. Devo dire che con se tolta ogni fonte di rumore si sente leggermente "sferragliare", ossia un suono un po' metallico. Qualcuno ha riscontrato qualcosa del genere?
Tutti quelli che hanno la Gianward RTX 4090 Phantom (non GS) confermano la presenza dell'adattatore detto polipo con soli 3 connettori e non 4?
Potrebbe esserci una migliore gestione del calore se prendo un adattatore a 4 connettori?
Mi date un link di un connettore a 90° acquistabile ben fatto?
Grazie :) :) :) :) :) :)
Thunder-74
03-11-2022, 07:48
Io da quel negozio ho preso un 5800x3d il 26/10. Non hanno ancora spedito. Leggendo le recensioni sembra solo che sia lento, poiché probabilmente gestisce gli ordini in drop shipping. Non mi preoccuperei di essere truffato. Casomai se c'è una vittima, quello è lo Stato (che poi alla fine è sempre il contribuente).
Credo anch io che operino in questo modo . . . Purtroppo
Thunder-74
03-11-2022, 07:54
Fatto diverse ore a Crash 4. Si lo so scandaloso prendersi una scheda del genere per giocare a Crash però è uno dei pochi giochi che mi tiene la GPU al 100% :D . Dopo un paio d'orde di gioco ho visto 70° come max e la ventola a ~1700rpm, frequenza media 2730Mhz a 1.05V. Quando il voltaggio scende per pochissimi attimi a 1.025 allora la frequenza scenda a 2640Mhz. Devo dire che con se tolta ogni fonte di rumore si sente leggermente "sferragliare", ossia un suono un po' metallico. Qualcuno ha riscontrato qualcosa del genere?
Tutti quelli che hanno la Gianward RTX 4090 Phantom (non GS) confermano la presenza dell'adattatore detto polipo con soli 3 connettori e non 4?
Potrebbe esserci una migliore gestione del calore se prendo un adattatore a 4 connettori?
Prova a fare una lieve pressione al centro della mascherina altezza terza ventola . Senti se il rumore diminuisce. Potrebbe essere un lieve strusciare alle ventole. Si il polipo è da 3 perché il pl è limitato a 450w. Consiglio, cerca di passare ad un cavo nativo, o per lo meno ad un cavo fake nativo con connettore diretto 12vhpwr. Per adattatore 90 o 180 gradi, vai si Cablemod , ma dobbiamo sincerarci che sia applicabile. Alcune schede hanno il connettore incassato nel dissi. Sulla phantom, ad occhio, credo che non sia un problema mettere l adattatore a 180 gradi per far passare il cavo dietro la scheda , se posta in verticale. Ma ripeto , tutto da verificare prima
StrixyRoG
03-11-2022, 07:54
Vi faccio sapere se mi hanno :ciapet: i soldi oppure no, mo però basta che mi state facendo salire l ansia :)
Discorso Napoli. Ok il sud, ma ricordo, solo per fare un esempio, che wanna Marchi è di Bologna ;)
EDIT 2:
che poi la società è di Verona, mi sa che stiamo parlando di due e-commerce differenti
Ma va figurati, quale ansia :D
Avevo visto anche io quando ero intenzionato a prendere il 13900k, ma quando arrivi al pagamento magicamente non si può selezionare Paypal. Personalmente non mi va di aspettare eoni senza avere certezze, soprattutto con certe cifre.
Comprando solo da Amazon faccio il confronto tra i suoi prezzi, e con il 13700k ho risparmiato 300 euro e la differenza in gaming è poco o niente, e spero che alla 4090 vada bene lo stesso :D
https://www.shoppyssimo.it/modules/iqithtmlandbanners/uploads/images/6074d3eb1f050.jpg
EDIT 2:
Il botto più grande all'epoca lo fece Tao Computer di Trieste :asd:
Il botto più grande all'epoca lo fece Tao Computer di Trieste :asd:
E vogliamo ricordare E-Key? :D :D :D
Ci ho fatto almeno 3 PC completi prima che sparissero ;)
micronauta1981
03-11-2022, 08:07
2700 da amazon però all'inizio 2600 ma solo pochi fortunati sono riusciti a prenderla dato che non era visibile nel cerca all'epoca :)
Fortunatissimi 😂😂😂😂😂😂
SuperCiuk77
03-11-2022, 08:16
...si,ho dato io il via libera allo "sferragliamento":D ....ci ho messo la toppa aggiungendo una ventola che disperde quella timbrica metallica,poi il case Phanteks P600 ha fatto il resto
ray_hunter
03-11-2022, 08:58
Prova a fare una lieve pressione al centro della mascherina altezza terza ventola . Senti se il rumore diminuisce. Potrebbe essere un lieve strusciare alle ventole. Si il polipo è da 3 perché il pl è limitato a 450w. Consiglio, cerca di passare ad un cavo nativo, o per lo meno ad un cavo fake nativo con connettore diretto 12vhpwr. Per adattatore 90 o 180 gradi, vai si Cablemod , ma dobbiamo sincerarci che sia applicabile. Alcune schede hanno il connettore incassato nel dissi. Sulla phantom, ad occhio, credo che non sia un problema mettere l adattatore a 180 gradi per far passare il cavo dietro la scheda , se posta in verticale. Ma ripeto , tutto da verificare prima
Grazie del consiglio.
Per quanto riguarda il cavo nativo non ho trovato soluzione alcuna dato che la mia PSU ha in uscita 2x8 pin. Ora ho due cavi separati con ognuno uscita 2x8pin e sono 16AWG.
La scheda è in orizzontale e il cavo ora come ora l'ho fatto passare sopra la scheda.
A breve prenderò 5800X3D e mi metterò a sistemare quel cavo. Ora come ora mi fa specie toccarlo
...si,ho dato io il via libera allo "sferragliamento":D ....ci ho messo la toppa aggiungendo una ventola che disperde quella timbrica metallica,poi il case Phanteks P600 ha fatto il resto
Ah ecco, mi sembrava che qualcuno avesse scritto qualcosa del genere!
Grazie :) :) :) :) :) :)[/QUOTE]
Anche a me grazie!!
davide155
03-11-2022, 09:12
rasista!!11!Che erano di bologna.
Cmq si probabilmente sono vat player.
Sempre se spediscono.
Certo se dovessi aprire uno shop online truffaldino nonetterei mai sede a napoli.
Piuttosto a cuneo :asd:Vi faccio sapere se mi hanno :ciapet: i soldi oppure no, mo però basta che mi state facendo salire l ansia :)
EDIT 2:
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkCalma, nulla contro napoli anzi, sono per metà campano ;)
Comunque la sede fiscale è napoli. Quello di verona thunder è un negozio omonimo mi sa.
Comunque la mia perplessità era solo a livello di spedizione. La garanzia ovviamente risponderebbe mamma intel in extremis, ma se spariscono proprio nel mentre che tu hai l'ordine aperto, rischi di vederti i soldi bloccati per diverso tempo prima di riprenderli con svariate bestemmie annesse. Tutto qui.
Paypal ce l'ha come pubblicità ma non come metodo di pagamento. Mi era venuta la malsana idea di provare il 13900k e pagarlo con paypal :)Il botto più grande all'epoca lo fece Tao Computer di Trieste :asd:Boia quanti ricordi.
Feci anche tornare indietro un procio intel perché sbagliai a deliddarlo e non funzionava più, mi dissero che in migliaia di processori spediti io ero il primo che aveva il processore non funzionante :D :sofico: :asd:
alexxx19
03-11-2022, 09:26
EDIT 2:
se serve fai un fischio che in caso poi vado io a trovarli, sono di Verona anch' io :D
tempo fa volevo prendere le ventole lian li ma poi non le presi, avevo chiesto anche se potevo ritirarle a manina ma mi dicevano che loro spediscono in ogni caso
però si, hanno sempre avuto buoni prezzi
Tuvok-LuR-
03-11-2022, 09:32
Per quanto riguarda il cavo nativo non ho trovato soluzione alcuna dato che la mia PSU ha in uscita 2x8 pin. Ora ho due cavi separati con ognuno uscita 2x8pin e sono 16AWG.
puoi usare benissimo questo https://www.corsair.com/us/en/Categories/Products/Accessories-%7C-Parts/PC-Components/Power-Supplies/600W-PCIe-5-0-12VHPWR-Type-4-PSU-Power-Cable/p/CP-8920284
Tuvok-LuR-
03-11-2022, 09:33
io ho ordinato il 3D 1/10 (ma con molta altra roba) ed hanno spedito il 18/10, in compenso poi e' arrivato il giorno seguente.
Credo appunto che non abbiano magazzino per quello ci mettono un po'.
Alekos Panagulis
03-11-2022, 09:36
puoi usare benissimo questo https://www.corsair.com/us/en/Categories/Products/Accessories-%7C-Parts/PC-Components/Power-Supplies/600W-PCIe-5-0-12VHPWR-Type-4-PSU-Power-Cable/p/CP-8920284
Peccato che non sia MAI disponibile.
Ho scritto all'assistenza Corsair e mi hanno risposto che NON spediscono il cavo gratuitamente come altri produttori, e che NON sanno quando sarà disponibile.
Ottimo servizio Corsair!
io ho ordinato il 3D 1/10 (ma con molta altra roba) ed hanno spedito il 18/10, in compenso poi e' arrivato il giorno seguente.
Credo appunto che non abbiano magazzino per quello ci mettono un po'.
Addirittura 3 settimane! Vabbe, pazienza, il prezzo è fantastico.
MorrisADsl
03-11-2022, 09:40
puoi usare benissimo questo https://www.corsair.com/us/en/Categories/Products/Accessories-%7C-Parts/PC-Components/Power-Supplies/600W-PCIe-5-0-12VHPWR-Type-4-PSU-Power-Cable/p/CP-8920284C'è la possibilità di guardare una tabella di compatibilità, ma io non riesco a capire se nel caso andrebbe bene per il mio hx1000i.
Cutter90
03-11-2022, 09:51
Ehm, ma che succede? Com'è tutta sta mania del cavo nativo? Il polpo non andava benissimo? :mbe:
ray_hunter
03-11-2022, 09:58
Porca peppa sarebbe perfetto. Se ho capito bene si va direttamente da PSU a GPU senza adattatori.
C'è la possibilità di guardare una tabella di compatibilità, ma io non riesco a capire se nel caso andrebbe bene per il mio hx1000i.
A vederlo sembra perfetto.
Peccato non si trovi e nemmeno una ricerca su google porta risultati interessanti
Tuvok-LuR-
03-11-2022, 10:33
Ehm, ma che succede? Com'è tutta sta mania del cavo nativo? Il polpo non andava benissimo? :mbe:
personalmente avevo gia' ordinato il cavo nativo bequiet ben prima dello "scandolo" connettore (che non mi preoccupa minimamente), semplicemente per una questione di pulizia ed ordine nel case.
C'è la possibilità di guardare una tabella di compatibilità, ma io non riesco a capire se nel caso andrebbe bene per il mio hx1000i.
va bene con tutti i PSU Corsair che hanno i cavi modulari Type 4
micronauta1981
03-11-2022, 10:34
Cmq a un mese dall uscita circa,di schede in giro non c'è ne sono.. è proprio voluta sta cosa del metterne poche in commercio,almeno mantengono un prezzo alto per "l'esclusività"...che pena .
Tuvok-LuR-
03-11-2022, 10:49
non credo, non avrebbe proprio senso come strategia uscire con la top di gamma, anticipando la competizione, e non sfruttare le settimane in cui non ci sono concorrenti per venderne il piu' possibile prima di dover (eventualmente) abbassare i prezzi.
la disponibilita' era alta (relativamente ai lanci passati ed al prezzo della scheda) ma sorprendentemente c'era anche molta domanda. poi probabilmente hanno concentrato la produzione sulle 4080 ed adesso gli shop che se ne trovano poche rimaste cercano di farci qualche soldo in piu'.
contrariamente al solito le prime due settimane erano le migliori per comprarla perche' c'era alta disponibilita' ed i rivenditori non si aspettavano tanta richiesta, per cui i prezzi erano ancora bassi(ni)
micronauta1981
03-11-2022, 11:10
Alta disponibilità???ma dove??ma se ldlc su 10 modelli ne ha venduto uno a malapena ..gli store italiani manco l ombra..qualcosa nexths ma poca roba..io nn ne ho vista di diponibilità,tanto a farne uscire subito tante,non le avrebbero vendute..poche persone spendono 2000€ per una scheda,avrebbero dovuto abbassare i prezzi subito per venderle..invece facendole uscire poco alla volta,vanno subito sold out,e chi la vuole prendere la prende per paura di nn trovarla più .
StrixyRoG
03-11-2022, 11:18
Alta disponibilità???ma dove??ma se ldlc su 10 modelli ne ha venduto uno a malapena ..gli store italiani manco l ombra..qualcosa nexths ma poca roba..io nn ne ho vista di diponibilità,tanto a farne uscire subito tante,non le avrebbero vendute..poche persone spendono 2000€ per una scheda,avrebbero dovuto abbassare i prezzi subito per venderle..invece facendole uscire poco alla volta,vanno subito sold out,e chi la vuole prendere la prende per paura di nn trovarla più .
Anche io la pensavo così, ma probabilmente non hai seguito molto. In questo periodo avrei potuto comprare 5 Strix, le founders (che oltretutto sono state disponibili per un po'), le varie Zotac anche su Nexths e via dicendo. È normale che se apri lo shop una volta ogni due giorni per te non ci siano, ma ti posso garantire che avresti potuto comprarne una per brand. La questione è sempre e solo il prezzo.
fabbri.fili
03-11-2022, 12:17
https://tech.everyeye.it/notizie/rtx-4090-vendite-aspettative-nvidia-ridotto-produzione-615175.html
Notizie da prendere con le pinze, ma visti i risultati della serie rtx 3xxx ed i prezzi sproporzionati e senza senso oltre che poco controllati direi che Nvidia il 2023 lo vedrà nero come tutta l'Italia
piperprinx
03-11-2022, 12:19
Comunque la sede fiscale è napoli. Quello di verona thunder è un negozio omonimo mi sa.
Comunque la mia perplessità era solo a livello di spedizione. La garanzia ovviamente risponderebbe mamma intel in extremis, ma se spariscono proprio nel mentre che tu hai l'ordine aperto, rischi di vederti i soldi bloccati per diverso tempo prima di riprenderli con svariate bestemmie annesse. Tutto qui.
Paypal ce l'ha come pubblicità ma non come metodo di pagamento. Mi era venuta la malsana idea di provare il 13900k e pagarlo con paypal :)Boia quanti ricordi.
:
Verona e' la sede indicata sul sito, sullo stesso sito la PI fa risalire a società di Napoli. Inizio attivita' 5/1/21, a Maggio 22 cambio di unita' locale da deposito a sede legale su Napoli, apertura ufficio a Verona 10/6/22. Nell'indirizzo indicato stando a Google c'e' la concessionaria Ceccato, ma l'indirizzo risulta in camera di commercio. 70.000 euro circa di fatturato 2021, 7 dipendenti medi 22 da visura 14/10/22.
Nel frattempo il 13900k e' aumentato di 100 euro a 759
Thunder-74
03-11-2022, 12:55
https://tech.everyeye.it/notizie/rtx-4090-vendite-aspettative-nvidia-ridotto-produzione-615175.html
Notizie da prendere con le pinze, ma visti i risultati della serie rtx 3xxx ed i prezzi sproporzionati e senza senso oltre che poco controllati direi che Nvidia il 2023 lo vedrà nero come tutta l'Italia
di vero c'è che nvidia ha spostato la produzione dei chip da Lovelace a Hopper, per via del divieto a TSMC che sussiste in Cina di produrre Chip Biren BR100, fino a settembre 2023. Quindi c'è una corsa di nVidia nel farlo, perchè gli introiti con Hopper sono stratosferici. Ti riporto due stralci:
Gli Stati Uniti hanno recentemente sospeso tutti i principali produttori di chip, tra cui NVIDIA e AMD, dalla vendita dei loro chip alla Cina. È stato affermato che l'accesso alle GPU NVIDIA e AMD per l'IA e il data center può dare alla Cina un vantaggio in guerra simile a quello degli Stati Uniti d'America. Ora, gli Stati Uniti stanno rendendo le cose molto più difficili sospendendo TSMC dalla produzione di qualsiasi chip dalla Cina, incluso il Biren BR100.
Secondo i dettagli, Birentech aveva sfruttato il nodo di processo a 7 nm di TSMC per produrre la propria GPU. La GPU avrebbe misurato un colosso di 1074 mm2 e presentava un totale di 77,0 miliardi di transistor. Birentech ha anche rivelato come il loro chip sarebbe fino a 2,8 volte più veloce delle GPU NVIDIA Ampere A100, che sono alcuni dei chip per data center più veloci a cui è possibile accedere.
Il chip sarebbe stato un'alternativa alle GPU NVIDIA Hopper H100 e Ampere A100 che erano già state bandite dalla fornitura in Cina. Ma un rapporto di Bloomberg ora suggerisce che gli Stati Uniti abbiano ufficialmente chiesto a TSMC di sospendere la produzione di silicio avanzato per Birentech
...la domanda di GPU H100 di NVIDIA è aumentata a causa dell'imminente divieto cinese . L'acceleratore PCIe H100, disponibile per 80.000 RMB o $ 11.000 US, ora viene venduto per oltre 240.000 Yuan o $ 33.000 US
Si diceva già che NVIDIA avrebbe accelerato la produzione delle sue GPU Hopper H100 e Ampere A100 il mese scorso e sembra che stiano diventando più aggressive utilizzando la capacità di produzione delle loro migliori GPU da gioco per i chip AI. Sebbene NVIDIA abbia sospeso le vendite delle sue GPU AI di fascia alta in Cina, ha tempo fino a settembre 2023 per soddisfare tutti gli ordini correnti.
Le GPU NVIDIA Hopper H100 possono essere fornite anche tramite Hong Kong prima del 1° settembre 2023, quindi sembra che ci sia almeno 1 anno di tempo concesso ai clienti per finalizzare i loro ordini con NVIDIA. Gli ordini verranno evasi entro 2-3 mesi a partire dall'ultimo lotto di GPU rispetto ai 5-6 mesi necessari in precedenza
Ma nel frattempo, ciò significherebbe che le GPU da gioco GeForce RTX 4090 di NVIDIA saranno le principali interessate poiché la scheda potrebbe finire per scarseggiare e le schede che sarebbero disponibili avranno un prezzo pazzesco....
FONTE 1 (https://wccftech.com/china-biren-gpus-cant-be-made-at-tsmc-due-to-us-regulations-competition-with-nvidia/)
FONTE 2 (https://wccftech.com/nvidia-allegedly-shifts-geforce-rtx-4090-gaming-gpu-production-to-hopper-h100-ai-gpus/)
StrixyRoG
03-11-2022, 13:07
Infatti non credo sia perché non riescano a vendere le 4090, hanno voluto prendere la cosa al volo per fare un po' di notizia e qualche click in più.
Nel frattempo il 13900k e' aumentato di 100 euro a 759
Ho fatto appena in tempo a prenderlo al vecchio prezzo 659 che effettivamente è un affare per quel processore, poi ho inviato l'ordine adesso ad inizio mese perchè ho tutto il tempo eventualmente di contestare la spesa con la carta nel caso sorgessero problemi, ma spero proprio di no.
SuperCiuk77
03-11-2022, 13:35
..ripropongo la domanda,mi aiutate a capire se sbaglio qualcosa nei settaggi di Spider-Man?..non riesco ad attivare Reflex e il Frame Genaration...non me li da propio selezionabili https://i.imgur.com/gBxxYLVl.jpg
..ripropongo la domanda,mi aiutate a capire se sbaglio qualcosa nei settaggi di Spider-Man?..non riesco ad attivare Reflex e il Frame Genaration...non me li da propio selezionabili
Non so che dirti a me appaiono così le impostazioni che ovviamente mi permettono di attivare entrambe le opzioni.
https://i.imgur.com/DQ2OgyD.jpg
Avendo finito già il gioco al 100% con la 3090 non lo avevo ancora ripreso dopo avere montato la 4090.
Devo dire che con questo DLSS3 e con il reflex Nvidia a me il gioco sembra ancora più bello, provare per credere....
Non vedo l'ora che esca Miles Morales che mi giocherò tutto con la 4090 e con le ultime tecnologie.
Si anche le mie ogni tanto fanno quel rumore strano, non so se strusciano da qualche parte o è una sorta di vibrazione che spunta a determinati giri delle ventole, anche perché non la sento sempre.
SuperCiuk77
03-11-2022, 13:55
grazie,provo a reinstallare i driver
Peccato che non sia MAI disponibile.
Ho scritto all'assistenza Corsair e mi hanno risposto che NON spediscono il cavo gratuitamente come altri produttori, e che NON sanno quando sarà disponibile.
Ottimo servizio Corsair!
.
Strano,
settimana scorsa gli ho scritto chiedendogli:
se comprassi un alimentatore nuovo, serie HX, mi potete regalare l'adattatore ?
Mi hanno risposto di fornirgli l'indirizzo di spedizione... lol
non me ne capacito, chissà che hanno capito.
spidermind79
03-11-2022, 14:09
grazie,provo a reinstallare i driver
Ciao mi aggiorni quando hai reinstallato driver? ho notato che da' stesso problema anche a me, pure io passando dalla 3080ti alla 4090 in firma non ho reinstallato drivers, forse andava fatto:D
DarkNiko
03-11-2022, 14:16
Ciao mi aggiorni quando hai reinstallato driver? ho notato che da' stesso problema anche a me, pure io passando dalla 3080ti alla 4090 in firma non ho reinstallato drivers, forse andava fatto:D
Ma siamo sicuri che i PC li sapete usare? :asd:
spidermind79
03-11-2022, 14:18
Ahah a volte si ha poco sbatti di stare a disinstallare installare tra lavoro e sbatti quotidiani, metti scheda nuova la riconosce giochi vanno, poi ti accorgi che qualche opzione e' grigia e ti fai 2 domande :D
SuperCiuk77
03-11-2022, 14:26
...non è cambiato niente,ho provato con un monitor 2k 144hz Rog che esce in Displayport ma niente...a questo punto reinstallo il gioco...faccio presente che con Plangue Tale,nessun problema
amon.akira
03-11-2022, 14:39
...non è cambiato niente,ho provato con un monitor 2k 144hz Rog che esce in Displayport ma niente...a questo punto reinstallo il gioco...faccio presente che con Plangue Tale,nessun problema
devi abilitare nel windows la voce "gpu scheduling"
https://i.ibb.co/z51BDyX/Immagine-2022-11-03-153806.png (https://ibb.co/z51BDyX)
fraussantin
03-11-2022, 15:04
Non
Avendo finito già il gioco al 100% con la 3090 non lo avevo ancora ripreso dopo avere montato la 4090.
Devo dire che con questo DLSS3 e con il reflex Nvidia a me il gioco sembra ancora più bello, provare per credere....
Non vedo l'ora che esca Miles Morales che mi giocherò tutto con la 4090 e con le ultime tecnologie.
Hanno boostato il raytracing.
C'è un settaggio in più.
ray_hunter
03-11-2022, 15:14
Vado contro corrente.
Graficamente Spiderman remastered non mi è mai sembrato un granchè e continua a sembrarmi scialbo...
Un Requiem o un DL2, per non citare i soliti li trovo su un altro pianeta.
Mi piace di più anche un FC6 o un RE Village o un AC Valhalla...
Cutter90
03-11-2022, 15:43
https://www.youtube.com/watch?v=kR7jKfOKhk0
Cmq chi è che diceva che fare oc con la 4090 non conviene? A me pare proprio di si e molto più che con Ampere....
Predator_1982
03-11-2022, 15:46
Certo che va bene, ho quell’ali e quel cavo. È compatibile con tutti i PSU type4
Predator_1982
03-11-2022, 15:48
Vado contro corrente.
Graficamente Spiderman remastered non mi è mai sembrato un granchè e continua a sembrarmi scialbo...
Un Requiem o un DL2, per non citare i soliti li trovo su un altro pianeta.
Mi piace di più anche un FC6 o un RE Village o un AC Valhalla...
Concordo, ma a me non piace il genere Spiderman.. requiem è bellissimo, mi sta piacendo un sacco. Graficamente una goduria
amon.akira
03-11-2022, 15:51
Cmq chi è che diceva che fare oc con la 4090 non conviene? A me pare proprio di si e molto più che con Ampere....
in realtà si overclocka sempre, anche quando si fa undervolt...esempio il clock originario del punto 990mV è 2625mhz, io ce l ho a +255mhz quindi 2880mhz.
poi si può anche overvoltare se proprio uno vuole il max dai 600w disponibili di pl, però poi ti scontri con il calore e il rumore, se sei a liquido ovviamente vai tutto a cannone senza pietà
SuperCiuk77
03-11-2022, 16:00
devi abilitare nel windows la voce "gpu scheduling"
https://i.ibb.co/z51BDyX/Immagine-2022-11-03-153806.png (https://ibb.co/z51BDyX)
:muro: ..ahh grazie,ma fischia!ma è stata almeno documentata questa opzione?
Cutter90
03-11-2022, 16:01
Ma si sa e solitamente è attiva.....:D
amon.akira
03-11-2022, 16:02
è già attiva di default, ma forse l avrai disabilitato per qualche motivo e te ne sei dimenticato
micronauta1981
03-11-2022, 16:07
Anche io la pensavo così, ma probabilmente non hai seguito molto. In questo periodo avrei potuto comprare 5 Strix, le founders (che oltretutto sono state disponibili per un po'), le varie Zotac anche su Nexths e via dicendo. È normale che se apri lo shop una volta ogni due giorni per te non ci siano, ma ti posso garantire che avresti potuto comprarne una per brand. La questione è sempre e solo il prezzo.
Veramente ho gli allert e guardo ogni mezz'ora..quelle con cifre da scalper non le calcolare
Tuvok-LuR-
03-11-2022, 16:45
la maggior parte di questi video di benchmark side-by-side su yt sono fake...poi basta guardare un po'...GPU a 52 gradi e 370W di utilizzo su Cyberpunk :D in Forza GPU al 98% con 280W :confused:, poi gli fps magari sono piu o meno giusti eh, non e' che se li inventano di sana pianta, basta prenderli da qualche altra parte
comunque in oc sui 3000 guadagni circa un 5%, basta vedere le recensioni serie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.