View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia AD102-AD103 (RTX 4090 - 4080/Super - 4070Ti Super)
Con amd avendo infinity fabric a 1800 per far lavorare in sync cache della cpu e ram non conviene andare oltre i 3600 (1800x2), piuttosto tira le latrenze. Non si tratta comunque di grandi perdite, penso che ormai la differenza si possa "notare" concretamente con delle ddr5 prestanti piuttosto che tirando il collo alle ddr4 porelleMa poi proprio il 5800x3d mi pare che perda veramente poco per le RAM. Male che va le 3200c14 sono bdie, a 3600 ci arrivano senza problemi, ma secondo me cambia poco o nulla.
Il mio problema è il prezzo che per me è rimasto alto, anche per via dell'essere l'ultima ottima CPU su am4
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
mattxx88
05-10-2023, 15:59
Ma poi proprio il 5800x3d mi pare che perda veramente poco per le RAM. Male che va le 3200c14 sono bdie, a 3600 ci arrivano senza problemi, ma secondo me cambia poco o nulla.
Il mio problema è il prezzo che per me è rimasto alto, anche per via dell'essere l'ultima ottima CPU su am4
https://www.3dmark.com/search
inserisci la tua cpu e su un altra tab del browser la cpu che vorresti upgradare e vedi a spanne le differenze
inoltre vedi su tutti i test che vuoi se sei in linea o meno
mikael84
05-10-2023, 16:23
Ma poi proprio il 5800x3d mi pare che perda veramente poco per le RAM. Male che va le 3200c14 sono bdie, a 3600 ci arrivano senza problemi, ma secondo me cambia poco o nulla.
Il 5800x3d è meno dipendente dalla ram, in quanto oltre ad avere una cache tripla, ottiene quasi il 70% di accesso positivo (hit rate).
Un 5800x mediamente su 32mb, oltre il 50% è MPKI (cache miss), quindi l'HIT rate è basso, e le ram giocano per forza un ruolo maggiore.
Il x3d, può alimentare le unità in modo decisamente migliore tramite la cache.;)
Anche se la cache è 3 volte più grande, gli Hit rate sono oltre 4 volte superiori, e lo hai a disposizione a circa 1/6 del tempo con 10 volte la banda teorica.
Ciao ragazzi
ho provato abbastanza a fondo i due giochi usciti oggi e devo dire che le mie aspettative si sono completamente ribaltate.
Forza motorsport da cui mi aspettavo molto si è rivelato davvero una delusione, grafica pesantemente downgradata rispetto alle presentazioni, effetti ray tracing che forse è meglio togliere del tutto per quanto sono scialbi e pesanti, la grafica sembra davvero quella di un gioco di dieci anni fa, per non parlare delle feature del gioco vero e proprio, hanno tolto praticamente tutte le cose che a me piacevano di FM7, le sfide forzathon giornaliere, settimanali e mensili, le leghe multiplayer e le gare multiplayer senza collisioni, insomma, un completo disastro, sembra un gioco fatto uscire incompleto, aspetto vostri pareri.
D'altro canto invece AC Mirage da cui mi aspettavo non molto e che invece mi ha piacevolmente sorpreso, ha tutti i sistemi di supercampionamento disponibili, lasciando finalmente la scelta all'utente, la grafica è davvero ottima sembra di stare davvero dentro alla Baghdad dell'epoca, il gioco poi è divertente e molto longevo secondo me considerando che solo dopo un bel po' che ci giocavo sono apparsi i titoli di testa.
Fatemi sapere anche le vostre impressioni.
Cioé? hai già finito Mirage? complimenti per l'endurance:D :D
Ho detto titoli di testa e non di coda :D :D :D :D
magic carpet
06-10-2023, 09:13
D'altro canto invece AC Mirage da cui mi aspettavo non molto e che invece mi ha piacevolmente sorpreso, ha tutti i sistemi di supercampionamento disponibili, lasciando finalmente la scelta all'utente, la grafica è davvero ottima sembra di stare davvero dentro alla Baghdad dell'epoca, il gioco poi è divertente e molto longevo secondo me considerando che solo dopo un bel po' che ci giocavo sono apparsi i titoli di testa.
Fatemi sapere anche le vostre impressioni.
Si però niente audio surround (né 5.1, né Atmos), che per un gioco AAA del 2023 è semplicemente incredibile!
Grande Ubisoft...
albero77
06-10-2023, 09:43
Si però niente audio surround (né 5.1, né Atmos), che per un gioco AAA del 2023 è semplicemente incredibile!
Grande Ubisoft...
audio stereo, un ritorno alle origini in tutti i sensi:D
magic carpet
06-10-2023, 10:35
audio stereo, un ritorno alle origini in tutti i sensi:D
:D :D
Su AVS forum hanno contattato Ubisoft che ha risposto così:
"When I confronted Ubisoft about the lack of Atmos support, they essentially told me they don’t have the proper equipment to even test for it. Considering the size of their company, this is laughable that their audio & QA teams don’t even have proper sound systems in their studios, and not sure how they can even claim Atmos support when they don’t have the proper equipment to test it".
Ma rientriamo in topic, anche perché il gioco non è malaccio ed è un bocconcino prelibato per la 4090, che se lo pappa a colazione. :fagiano:
Cutter90
06-10-2023, 11:54
Ecco, come immaginavo FSR 3 FG ha delle belle magagne. Aspettavo le analisi, perchè l'utenza che mi dice "non ci sono problemi ad usarlo, va benissimo" non mi convinceva e infatti....
problemi di frame time. Vsync off crea problemi di frame pacing e il VRR non funziona con FG attivo. In sostanza o si usa con vsync on, vrr on e si raggiungono i max fps del monitor, oppure più ci si allotanta da esso e più i problemi sono pesanti.
Dicono anche che riduce la sensazione di fluidità nonostante dovrebbe aumentare in base agli fps mostrati.
Questi problemi ovviamente il FG di Nvidia non ce li ha.
La qualità come base 60 fps del FG amd è ottima, come FG Nvidia. Ma se si parte da 30-40 fps la qualità di amd peggiora.
FG amd non ha artefatti sull' hud, cosa che il FG nvidia un po' mostra
Ovviamente il dlss è migliore dell' FSR quindi attivando FG+ scaler nvidia vince bene.
Il FG amd aggiunge molto lag e l'antilag non tira via nulla o quasi al momento
mentre Reflex di nvidia abbassa la latenza in modo corretto
In sostanza il FG amd funziona meglio su nvidia ad ora perchè reflex tira via latenza in più. lol.
FG amd restituisce più frame di FG nvidia, ma siccome ha più latenza e tutti i vari problemi elencati su non c'è alcun beneficio in termini du fluidità e latenza...
https://www.youtube.com/watch?v=jnUCYHvorrk
Insomma, attualmente vedo molto difficile utilizzare il FG di amd se non in casi particolari
mikael84
06-10-2023, 12:41
Ho visto robe oscene usando FG+FSR quality:
FG di amd è indietro, molto indietro rispetto alla controparte nvidia, almeno da quello che ho notato su forspoken, lo shimmering fa capolino spesso, inoltre usare FSR come upsampling ti ammazza la qualità rispetto al DLSS Q o B di nvidia, diciamo che vedo quasi meglio con DLSS prestazioni LOL.
Comunque provarlo con una 4090 non ha avuto tantissimo senso per verificare la fluidità vista la baseline altissima di fps già in rendering nativo, partendo con una scheda più lenta tipo una 3070, 3080 a risoluzione target sicuramente avrei notato un cambiamento, ma forse solo mantenendomi sui 50-60 minimi, in questo caso probabilmente il boost dato dal FG+FSR Q di amd sarebbe stato concreto e sicuramente migliore in termini di fluiditàa che giocare solo con DLSS o FSR attivo.
p.s dell'utenza non c'è mai da fidarsi, l'unica è provare con mano.
Si porta dietro i difetti del FSR, su quello non ci puoi fare nulla, ma devo dire che sulla mia GPU, la fluidità si sente e non poco.
Zoppica un pò quando si abbassano i frame, ma mediamente sta sopra i 120. Io ho un pannello a modulino g-sync cappato a 144.
Rispetto al 1440 - dlss, la fluidità è su un altro livello, e si percepisce, tanto che ora è finalmente giocabile.
Se stai a 1440p, FSR quality + FSR3 sui 120-140, e poi provi 1440p + DLSS, ti viene il mal di mare (50-70).
Dentro la cittadina, qualche lag l'ho trovato quando il frame scende, ma torna subito a 120-140fps. Nei posti aperti, la fluidità è incredibile, quasi non sembra ci sia un FG.
Per il momento è passabile, ed è un plus per chi non ha DLSS3, almeno sul mio pannello con g-sync e postazione.
Sono di bocca buona, non avendo mai provato con mano, FG nvidia, quindi, potrebbe stonare con chi è abituato a quello.
Cutter90
06-10-2023, 12:45
Si porta dietro i difetti del FSR, su quello non ci puoi fare nulla, ma devo dire che sulla mia GPU, la fluidità si sente e non poco.
Zoppica un pò quando si abbassano i frame, ma mediamente sta sopra i 120. Io ho un pannello a modulino g-sync cappato a 144.
Rispetto al 1440 - dlss, la fluidità è su un altro livello, e si percepisce, tanto che ora è finalmente giocabile.
Se stai a 1440p, FSR quality + FSR3 sui 120-140, e poi provi 1440p + DLSS, ti viene il mal di mare.
Dentro la cittadina, qualche lag l'ho trovato quando il frame scende, ma torna subito a 120-140fps. Nei posti aperti, la fluidità è incredibile, quasi non sembra ci sia un FG.
Per il momento è passabile, ed è un plus per chi non ha DLSS3, almeno sul mio pannello con g-sync e postazione.
Sono di bocca buona, non avendo mai provato con mano, FG nvidia, quindi, potrebbe stonare con chi è abituato a quello.
Si ma guarda che pure da te il gsync non funziona con il FG amd eh
Non ho visto da nessuna parte che con il modulo hardware il VRR funzioni..... anche perchè alla fine è uguale al vrr aperto e/o gsync compatibile il funzionamento.
L'unico caso utilizzabile è infatti il tuo. Fps di partenza alti, sopra i 60-70 e con il raddoppio stai molto vicino al cap del pannello. Però si, siamo in un caso dei tanti.
Cutter90
06-10-2023, 12:46
Ho visto robe oscene usando FG+FSR quality:
https://i.ibb.co/DDV2Y4Q/FORSPOKEN-2023-10-02-17-57-40-996.png (https://ibb.co/qMyQCBp)
FG di amd è indietro, molto indietro rispetto alla controparte nvidia, almeno da quello che ho notato su forspoken, lo shimmering fa capolino spesso, inoltre usare FSR come upsampling ti ammazza la qualità rispetto al DLSS Q o B di nvidia, diciamo che vedo quasi meglio con DLSS prestazioni LOL.
Comunque provarlo con una 4090 non ha avuto tantissimo senso per verificare la fluidità vista la baseline altissima di fps già in rendering nativo, partendo con una scheda più lenta tipo una 3070, 3080 a risoluzione target sicuramente avrei notato un cambiamento, ma forse solo mantenendomi sui 50-60 minimi, in questo caso probabilmente il boost dato dal FG+FSR Q di amd sarebbe stato concreto e sicuramente migliore in termini di fluiditàa che giocare solo con DLSS o FSR attivo.
p.s dell'utenza non c'è mai da fidarsi, l'unica è provare con mano.
Nemmeno. L'unica prova è aspettare le analisi. Perchè io potrei non accorgermi di certe cose
mikael84
06-10-2023, 13:12
Ecco, tu che hai una 3080 puoi testimoniare meglio, alla fine è quello che ho scritto, se parti da una base accettabile ed attivi FG+FSR QUALITY il boost è concreto e risulta molto più fluido che girare con solo DLSS/FSR.
Io partivo già da un alta base di frame quindi la fluidità non l'ho esaminata più di tanto, mi interessava la qualità immagine, però ho avvertito che FG+FSR Quality andava piuttosto bene ed era l'opzione con il miglior bilanciamento latenza/fps/qualità immagine.
E' davvero una buona opzione, direi pure per i possessori di 4000, visto che non c'è DLSS3.
Con una 4080, CPU permettendo, con un centinaio di frame, andavo di DLSS quality e via.
Il risultato FSR a parte è che ora è giocabile, anche se il problema del motore ottimizzato da cani rimane. Una delle ottimizzazioni peggiori ultimamente. Nelle città FSR3 o nativo, sbanda parecchio.
Retro-PC-User-1
06-10-2023, 13:20
ho l' impressione che le discussioni sulle gpu nel 2023 si siano trasformate in discussioni su FSR / DLSS
non è una cosa inedita, si era parlato per molto di differenze di qualità con Pixel Shader 3.0 VS 2.0 (epoca X800XT vs 6800 Ultra) o con PhysX (epoca gtx 280 ). (o addirittura quando si parlava di T&L Hardware con la prima GF)
è un modo per capire cosa cambi tra i 2 competitor, e per confermare di aver preso "la gpu giusta" (o no)
però in questo periodo mi sembra che siano tutti d'accordo: nvidia fornisce prodotti leggermente superiori sia in performance che in features, con un prezzo che ha un alto margine di guadagno , AMD non abbassa i prezzi per ritagliarsi un segmento in cui essere il best buy assoluto,si presta semplicemente al "cartello" e vende i suoi prodotti esattamente al prezzo che ci si aspetta, in linea con la concorrenza e con le features
(ad esempio anche quando aveva perso il primato nelle prestazioni AMD cercava di ritagliarsi dei segmenti di mercato in cui era il top, con gpu che avevano un rapportoprezzo/prestazioni ineguagliato, tipo la 4850)
nessuno29
06-10-2023, 13:45
Si ma guarda che pure da te il gsync non funziona con il FG amd eh
Non ho visto da nessuna parte che con il modulo hardware il VRR funzioni..... anche perchè alla fine è uguale al vrr aperto e/o gsync compatibile il funzionamento.
L'unico caso utilizzabile è infatti il tuo. Fps di partenza alti, sopra i 60-70 e con il raddoppio stai molto vicino al cap del pannello. Però si, siamo in un caso dei tanti.
Si ma a cosa ti serve il vrr se ti basta avere i 60 fps fissi per averne 120?
Cutter90
06-10-2023, 14:21
Si ma a cosa ti serve il vrr se ti basta avere i 60 fps fissi per averne 120?
Semplicissimo. E se in alcune frangenti ho 50 fps e in altri 60 di partenza? Oppure i giochi da te girano a fps fissi? :)
I giochi hanno oscillazioni di solito dai 5 ai 20 fps o anche di più per quelli mal ottimizzati.... quindi il vrr, gysnc, freesync è un must che funzioni SEMPRE
mikael84
06-10-2023, 15:42
Semplicissimo. E se in alcune frangenti ho 50 fps e in altri 60 di partenza? Oppure i giochi da te girano a fps fissi? :)
I giochi hanno oscillazioni di solito dai 5 ai 20 fps o anche di più per quelli mal ottimizzati.... quindi il vrr, gysnc, freesync è un must che funzioni SEMPRE
Impercettibile, anche a me scende sotto i 60 nativo ma neppure te ne accorgi a schermo.
Il FG cmq non raddoppia le performance a 1:1, o meglio lo fa a circa il 90%, ma in quanto per attivarlo, devi impostare native AA, che leva una buona percentuale di frame. Altrimenti da stock a FG, passi da 65 a 95 circa, ma attivando il native AA da 65, ne perdi 10.
Abilitando il FSR su quality invece vola.
In 4k a frame troppo bassi, e con FG sotto i 60fps è assolutamente impossibile da usare, lagga in maniera assurda (inutilizzabile). In queste condizioni, devi usare un DLSS più aggressivo per portarti intorno ai 60fps.
mikael84
06-10-2023, 21:57
Ma la 7900xtx che va uno sputo in più della 6950xt, idem 7900xt vs 6800xt?
7900xtx ≤ 4070ti
7900xt vince di misura sulla 3080 10 gb
Si riconfermano incostanti, danno un pugno (starfield) e ne prendono 5
Aggiornato con i nuovi driver AMD, e le AMD volano.
Ampere prende schiaffi, troppi stalli, Lovelace fa meglio con le cache. In 4 invece la 4080 prende la 7900xtx .
https://i.postimg.cc/TLM1p9Cn/ac-gamegpu.png (https://postimg.cc/TLM1p9Cn)
Se stai a 1440p, FSR quality + FSR3 sui 120-140, e poi provi 1440p + DLSS, ti viene il mal di mare (50-70).
Anche con VRR classico se si ha l'accortezza di impostare vsync da pannello e non da gioco l'FSR3 in termini di percezione fluidità è un'ottima soluzione, e considerando che non devo sborsare un euro per avere le prestazioni di una 4070 con DLSS3, un applauso a AMD che senza scomodare il deep learning + hardware dedicato per l'inferenza quando non serve, o da benefici intangibili a meno di usare la lente di ingrandimento, consente a tutti di beneficiare di feature software che mamma nVidia si fa pagare l'iradiddio :D
Cutter90
06-10-2023, 22:32
Anche con VRR classico se si ha l'accortezza di impostare vsync da pannello e non da gioco l'FSR3 in termini di percezione fluidità è un'ottima soluzione, e considerando che non devo sborsare un euro per avere le prestazioni di una 4070 con DLSS3, un applauso a AMD che senza scomodare il deep learning + hardware dedicato per l'inferenza quando non serve, o da benefici intangibili a meno di usare la lente di ingrandimento, consente a tutti di beneficiare di feature software che mamma nVidia si fa pagare l'iradiddio :D
Ad ora il FG amd o lo si usa nel caso ideale o la sua resa è ben al di sotto dell FG di Nvidia hardware...
Bastava leggere l analisi poco più su...
nessuno29
07-10-2023, 07:24
Ad ora il FG amd o lo si usa nel caso ideale o la sua resa è ben al di sotto dell FG di Nvidia hardware...
Bastava leggere l analisi poco più su...
Anche il Fg è un pò meh se non parti da una buona base di fps, per quello AMD buoni fps devi averli per forza è un compromesso fattibile.
Ma la 7900xtx che va uno sputo in più della 6950xt, idem 7900xt vs 6800xt?
7900xtx ≤ 4070ti
7900xt vince di misura sulla 3080 10 gb
Si riconfermano incostanti, danno un pugno (starfield) e ne prendono 5
Almeno potevi aspettare la release driver prima, visto che la xtx va quasi come la 4090 ahah Che tra l'altro è lentissima rispetto alla 4080 segno che non è bilanciatissima.
Cutter90
07-10-2023, 09:18
Anche il Fg è un pò meh se non parti da una buona base di fps, per quello AMD buoni fps devi averli per forza è un compromesso fattibile.
Almeno potevi aspettare la release driver prima, visto che la xtx va quasi come la 4090 ahah Che tra l'altro è lentissima rispetto alla 4080 segno che non è bilanciatissima.
Si ma la soluzione nvidia è più permissiva perchè non distrugge il frame time mano a meno che ti allontani dal refresh dela pannello. Infatti amd stessa consiglia di usarlo con 60 fps come basi di partenza. Mentre con nividia si può partire da più in basso, tipo 40
mikael84
07-10-2023, 11:23
Uno dei problemi è che il supporto, almeno inizialmente free sarà scarsissimo. :p
https://www.dealntech.com/wp-content/uploads/2023/08/FSR-3-games.png
Cmq il DLSS3 negato ad Ampere, grida vendetta.
E comunque torniamo sempre alla solita solfa, quando scala male allora 7900xtx simil 4090, nom dimenticarti però che c'è pure la 4080 francobollata, quindi è come dire 4080 simil 4090 ed è una bestemmia in piazza di chiesa dire una roba del genere.
Si in quel 20% c'è pure la 4080 e si torna li. Il test in 5k, fa capire quanto sia sbilanciato il reparto cache /bus della 4090, scendendo all'11%. Ed è proprio li, che la 4090 dovrebbe aumentare il gap.
AD102, sarebbe dovuto uscire con 128mb di l2 e 512bit.
Uno dei problemi è che il supporto, almeno inizialmente free sarà scarsissimo. :p
https://www.dealntech.com/wp-content/uploads/2023/08/FSR-3-games.png
Cmq il DLSS3 negato ad Ampere, grida vendetta.
Siamo solo agli inizi quindi ci può stare ;)
nessuno29
07-10-2023, 15:19
Scusa se ho offeso la tua squadra del cuore, sei sempre in prima fila a diffendere amd, scusa ancora ma non ho la sfera di cristallo, non è colpa mia se tirano fuori bench a muzzo giusto per uscire prima.
Queste battutine puoi risparmiartele, siamo Adulti ;)
Ho solo dato un consiglio in generale, prima di postare cose e fare affermazioni aspettiamo i driver stabili almeno, ambo le parti :)
FrancoBit
07-10-2023, 16:13
Scheda nuova firma nuova 👏👏🤟🏻 appena prima di montare ovviamente è uscita la news delle 4080ti mannaggia al jacket te possino 😂😂
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
StylezZz`
07-10-2023, 18:50
Cmq il DLSS3 negato ad Ampere, grida vendetta
Giacchetta è talmente preso con l'IA che può permettersi di fare il dito medio ai suoi stessi clienti geforce, ormai passati in secondo piano...me ne ricorderò la prossima volta che cambierò gpu :fagiano:
StylezZz`
07-10-2023, 19:53
Quando chiudi il trimestrale con 13.4 miliardi di fatturato, di cui quasi 11 miliardi derivano dai data center e "solo" 2.5mld vengono dalla divisione gaming, capisci che nvidia sta facendo ben altro che stare appresso a quello che prima era il suo core business.
È cambiata non c'è nulla da fare ormai ha fatto BOOM
Ma infatti lo comprendo benissimo, io da cliente mi adeguerò di conseguenza.
marbasso
07-10-2023, 22:56
Piglierai una vga AMD quindi.
Tanto alla fine sempre dalla padella nella brace finiamo.
mikael84
08-10-2023, 00:20
Giacchetta è talmente preso con l'IA che può permettersi di fare il dito medio ai suoi stessi clienti geforce, ormai passati in secondo piano...me ne ricorderò la prossima volta che cambierò gpu :fagiano:
Purtroppo non c'è molta scelta.:D
Ale55andr0
08-10-2023, 07:49
ce lo segnamo? :D
Iceman69
08-10-2023, 08:31
Quando chiudi il trimestrale con 13.4 miliardi di fatturato, di cui quasi 11 miliardi derivano dai data center e "solo" 2.5mld vengono dalla divisione gaming, capisci che nvidia sta facendo ben altro che stare appresso a quello che prima era il suo core business.
È cambiata non c'è nulla da fare ormai ha fatto BOOM
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Ma no dai, non si guardano le proporzioni con queste cifre, ma il valore assoluto. Con 2,5 miliardi di dollari di fatturato gli importa eccome, oltre al ritorno in termini di immagine che per ora lA non gli dà ancora.
Il problema è la completa mancanza di concorrenza che consente a Nvidia di fare il bello e cattivo tempo, non la mancanza di interesse verso un settore che è comunque in ottima salute (in caso contrario Intel non ci sarebbe entrata).
StylezZz`
08-10-2023, 08:43
Piglierai una vga AMD quindi.
Tanto alla fine sempre dalla padella nella brace finiamo.
Purtroppo non c'è molta scelta.:D
La mancanza del supporto è una cosa che non posso tollerare, che senso ha offrire DLSS e perf RT superiori se poi sono ''costretto'' a utilizzare FSR3 di AMD? Se ho acquistato una RTX è perché voglio usare DLSS, ma allora a questo punto faccio prima a prendermi direttamente una Radeon! (o Intel se miglioreranno i drivers)
ce lo segnamo? :D
segna pure, cambierò idea solo se giacchetta farà uscire DLSS3 pure su ampere (e volendo anche su turing), altrimenti tirerò dritto verso Lisa.
Cutter90
08-10-2023, 09:17
La mancanza del supporto è una cosa che non posso tollerare, che senso ha offrire DLSS e perf RT superiori se poi sono ''costretto'' a utilizzare FSR3 di AMD? Se ho acquistato una RTX è perché voglio usare DLSS, ma allora a questo punto faccio prima a prendermi direttamente una Radeon! (o Intel se miglioreranno i drivers)
segna pure, cambierò idea solo se giacchetta farà uscire DLSS3 pure su ampere (e volendo anche su turing), altrimenti tirerò dritto verso Lisa.
Ma guarda che se gli sviluppatori non usano il dlss è solo colpa loro. Non di certo di nvidia che lo strumento lo mette a disposizione.
Amche perché lato amd la situazione è ancora peggiore. Meno qualità e supporto ancora più scarso del suo FSR. Fsr che doveva spopolamento visto che è aperto ma xhe invece usano meno o al massimo uguale al dlss...
StylezZz`
08-10-2023, 09:26
Ma guarda che se gli sviluppatori non usano il dlss è solo colpa loro. Non di certo di nvidia che lo strumento lo mette a disposizione
Si parla del DLSS3 Framegen non disponibile su ampere, e questa è solo colpa di nvidia.
albero77
08-10-2023, 09:56
Si parla del DLSS3 Framegen non disponibile su ampere, e questa è solo colpa di nvidia.
Molto banalmente nvidia fa quello che vuole perchè la concorrenza non fa la concorrenza, quindì con chi te la vuoi prendere?
Se rendo tutte le tecnologie retrocompatibili le schede nuove chi me le compra? E bada bene che non sto neanche entrando in ambito tecnico su cosa sia o non sia possibile fare con le "vecchie" gpu. Non dico che sia giusto ne etico, ma nvidia non è una onlus così come nemmeno amd lo è.
StylezZz`
08-10-2023, 10:19
Molto banalmente nvidia fa quello che vuole perchè la concorrenza non fa la concorrenza, quindì con chi te la vuoi prendere?
Se rendo tutte le tecnologie retrocompatibili le schede nuove chi me le compra? E bada bene che non sto neanche entrando in ambito tecnico su cosa sia o non sia possibile fare con le "vecchie" gpu. Non dico che sia giusto ne etico, ma nvidia non è una onlus così come nemmeno amd lo è.
Nvidia non è una onlus? Lo dici come se mi avesse regalato la scheda! Quindi se non fa uscire framegen anche su Ampere è colpa di AMD che non fa concorrenza? Ma sei serio?
Non c'è nemmeno bisogno di entrare nell'ambito tecnico, dato che potevano benissimo farlo anche con le vecchie, prendendo esempio da AMD che lo ha reso open pure su schede non sue, e rendendo accessibile pure fluid motion per le RX 6000. Non ci sono scuse.
albero77
08-10-2023, 10:41
Nvidia non è una onlus? Lo dici come se mi avesse regalato la scheda! Quindi se non fa uscire framegen anche su Ampere è colpa di AMD che non fa concorrenza? Ma sei serio?
Non c'è nemmeno bisogno di entrare nell'ambito tecnico, dato che potevano benissimo farlo anche con le vecchie, prendendo esempio da AMD che lo ha reso open pure su schede non sue, non ci sono scuse.
Adesso siccome amd esce con fsr 3 anche sui tostapane allora nvidia deve rendere la tua scheda compatibile con dlss 3 fg?! Dove sta scritto? E soprattutto tu chi sei per stabilire che sia possibile farlo o meno?
Cutter90
08-10-2023, 10:51
Non c'è nemmeno bisogno di entrare nell'ambito tecnico, dato che potevano benissimo farlo anche con le vecchie, prendendo esempio da AMD che lo ha reso open pure su schede non sue, e rendendo accessibile pure fluid motion per le RX 6000. Non ci sono scuse.
Al momento tra fg amd e fg nvidia c'è una bella differenza di prestazioni/qualità.
NON è lo stesso risultato. Finché nvidia dimostra che le sue soluzioni hardware sono superiori a quelle software nvidia ha ragione a fare quello che fa.
Le 3000 hanno l hardware per fare andare il FG come sulle 4000? No e lo hanno pure spiegato tecnicamente.
Potrebbe girare sulle 3000 con risultati simili a quelli amd? Probabilmente si. Magari lo porteranno anche sulle 3000. Ma è ovvio che le 4000 le debbano spingere...
fabbri.fili
08-10-2023, 10:52
con me la divisione Nvidia gaming prenderebbe I soldi una volta ogni 5 anni...quindi ragion per cui il prezzo lo facciamo noi e non loro
h.rorschach
08-10-2023, 10:53
Momento, momento. Ci sono ipovedenti che paragonano ancora le due tecnologie? Annamo bene
StylezZz`
08-10-2023, 10:58
Adesso siccome amd esce con fsr 3 anche sui tostapane allora nvidia deve rendere la tua scheda compatibile con dlss 3 fg?! Dove sta scritto? E soprattutto tu chi sei per stabilire che sia possibile farlo o meno?
Chi sono? Sono un cliente che sta esternando il suo disappunto (manco avessi una GTX 1070), nvidia è liberissima di fare quello che vuole, così come io sono liberissimo di scegliere una scheda video di un altro competitor al prossimo cambio.
Sul fatto di stabilire se sia possibile farlo o meno, credo che possiamo concordare tutti che sia stata una scelta di marketing per spingere la vendita delle nuove, il primo io non pretendevo le stesse prestazioni delle 4000, ma avrei sicuramente apprezzato l'impegno di vedere supportato anche la gen precedente come sta facendo AMD con le sue.
Cutter90
08-10-2023, 11:29
Chi sono? Sono un cliente che sta esternando il suo disappunto (manco avessi una GTX 1070), nvidia è liberissima di fare quello che vuole, così come io sono liberissimo di scegliere una scheda video di un altro competitor al prossimo cambio.
Sul fatto di stabilire se sia possibile farlo o meno, credo che possiamo concordare tutti che sia stata una scelta di marketing per spingere la vendita delle nuove, il primo io non pretendevo le stesse prestazioni delle 4000, ma avrei sicuramente apprezzato l'impegno di vedere supportato anche la gen precedente come sta facendo AMD con le sue.
Sono 3 anni che le 3000 hanno il dlss. Amd ha reso una tecnologia simile (ma ancora peggiore) solo 1 anno fa, visto che fsr 1.0 era inutilizzabile.
L innovazione la fa nvidia, non amd nelle gpu.
Nvidia è dalle 2000 che offre rt e dlss. Amd solo con le 7000 in pratica si è messa al passo.
Quindi secondi me nvidia mette molto più impegno di amd nel supportare le sue gpu...
mikael84
08-10-2023, 11:37
Aspè però, il FG di nvidia non è come quello di AMD.
Sotto Ampere non funzionerebbe, o sarebbe un disastro.
Lovelace lo abilita in quanto riesce a farlo nel modo migliore in hardware e più efficacemente possibile.
Ampere può eseguirlo, ma con qualche penalità per via degli OFA con ratio minore, questo porta anche a frame finali un tantino più bassi.
Fecero qualche stima, tramite nvidia nsight, e si notò, come una Ampere potesse abilitarlo, ma con latenze un tantino superiori.
Questo in base alla latenza, significa a lato pratico perdere qualche frame in rendering. Es: su 100 fps, anzichè 158, ne renderizzi 150.
https://i.postimg.cc/fbtxyDHc/fg.png
Quindi, è in parte più limitata, ma è sempre pienamente eseguibile.:)
Ale55andr0
08-10-2023, 12:45
credevo verso una GPU AMD, ma non ti giudico, ci mancherebbe :D
StylezZz`
08-10-2023, 14:21
Quindi secondi me nvidia mette molto più impegno di amd nel supportare le sue gpu...
Eh si, lo sto vedendo come supporta le sue schede...fortuna che mi impongo un limite di 500/600€, altrimenti mi girerebbero di brutto.
Quindi, è in parte più limitata, ma è sempre pienamente eseguibile.:)
Bastava fare come AMD via driver, poi uno avrebbe scelto se usarlo o meno in base alla qualità, ma intanto supportavano la gen precedente, soprattutto chi ha investito fior di quattrini per una 3090.
credevo verso una GPU AMD, ma non ti giudico, ci mancherebbe :D
:asd:
amon.akira
08-10-2023, 14:31
AMD FSR3 Hands-On: Promising Image Quality, But There Are Problems - DF First Look (https://www.youtube.com/watch?v=EBY55VXcKxI)
nessuno29
08-10-2023, 14:37
AMD FSR3 Hands-On: Promising Image Quality, But There Are Problems - DF First Look (https://www.youtube.com/watch?v=EBY55VXcKxI)
Ma l'hands on del FG Nvidia l'hanno fatto?
amon.akira
08-10-2023, 14:42
Ma l'hands on del FG Nvidia l'hanno fatto?
certo lo citano anche nel video, poi arriverà uno approfondito sulla qualità dei frame interpolati by alex
nessuno29
08-10-2023, 14:47
certo lo citano anche nel video, poi arriverà uno approfondito sulla qualità dei frame interpolati by alex
Non lo trovo :( sono curioso di equipararlo alla mia esperienza con la 4070ti
amon.akira
08-10-2023, 14:52
Non lo trovo :( sono curioso di equipararlo alla mia esperienza con la 4070ti
https://www.youtube.com/watch?v=92ZqYaPXxas
https://www.youtube.com/watch?v=6pV93XhiC1Y
Iceman69
08-10-2023, 15:20
Certo che è in ottima salute la divisione gaming, ma da qualche tempo ha spostato il suo core business in ben altro con massicci investimenti.
La concorrenza in fascia alta/top non esiste eppure hanno fatto cartello facendo i compagni di merende, non ti posso mettere una 7900xtx al prezzo di una 4080 visto che è inferiore nel complessivo, ma te la posso mettere a 1000 euro e stiamo li, risparmi ma hai anche meno, amd si è terribilmente livellata ai prezzi di nvidia, mica fessi.
Se tipo uscira la 4080ti e ci sarà uno shift di prezzi/fascia dovranno riadattare i listini anche in amd, come vedi è nvidia che traina, l'abbiamo visto con l'rt con il dlss, dlss3 e tutte le features, gli altri copiano e si allineano.
Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Sei ottimista, secondo me se faranno la 4080ti sarà ad un prezzo proporzionale alle prestazioni, quindi tra la 4080 e la 4090, magari la 4080 si abbasserà un po', ormai ha un anno la scheda, ma sperare che la 4080ti esca al prezzo della 4080 liscia quando era uscita è un po' una chimera.
mikael84
08-10-2023, 15:35
Bastava fare come AMD via driver, poi uno avrebbe scelto se usarlo o meno in base alla qualità, ma intanto supportavano la gen precedente, soprattutto chi ha investito fior di quattrini per una 3090.
Lo so, purtroppo questa politica fa incavolare pure me. Soprattutto ora che ho provato il FG.
AMD lanciando il FSR3, mi ha fatto provare più scimmia per il DLSS3, visto che ora ho provato con mano.
Sei ottimista, secondo me se faranno la 4080ti sarà ad un prezzo proporzionale alle prestazioni, quindi tra la 4080 e la 4090, magari la 4080 si abbasserà un po', ormai ha un anno la scheda, ma sperare che la 4080ti esca al prezzo della 4080 liscia quando era uscita è un po' una chimera.
Sia il prezzo, sia il chip finale, è ancora incognito (anche se immagino già quale sia), ma prima o poi dovranno creare un minimo di smobilitazione, anche producendo meno 4080. Consideriamo anche che JHH se ne sta sbattendo, in quanto ha ordini mastodontici di chip AI, ma l'anno prossimo, gli ordini più grossi, saranno quelli del HPC blackwell 3nm, che presenterà a marzo. E durante il 2024, piano piano, dovrà liberare anche strada alla 5090 e 5080.
Già a metà 2022, JHH smembrava i chip puri 3090ti, in 3080 12, per aumentare le vendite e liberarsene prima.
Cutter90
08-10-2023, 16:05
Eh si, lo sto vedendo come supporta le sue schede...fortuna che mi impongo un limite di 500/600€, altrimenti mi girerebbero di brutto.
Le supporta meglio rispetto ad amd. I motivi li abbiamo spiegati
Buongiorno ragazzi,
per non inquinare il thread vi ho scritto le mie impressioni sul nuovo FM QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48321409#post48321409).
Purtroppo a mio parere una delle più grosse delusioni che ho mai avuto nella mia lunga vita di videogiocatore.
Possiamo usare quel thread per commentare i nuovi giochi? Aspetto le vostre impressioni.
Dracula1975
09-10-2023, 07:19
Buongiorno ragazzi,
per non inquinare il thread vi ho scritto le mie impressioni sul nuovo FM QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48321409#post48321409).
Purtroppo a mio parere una delle più grosse delusioni che ho mai avuto nella mia lunga vita di videogiocatore.
Possiamo usare quel thread per commentare i nuovi giochi? Aspetto le vostre impressioni.
Ottimo proprio ieri ho fatto il pre load da game pass..
allora stasera lo disinstallo subito :D
Ottimo proprio ieri ho fatto il pre load da game pass..
allora stasera lo disinstallo subito :D
A me invece piace tantissimo, magari provalo così decidi. :D
Poi sulla 4090 col 7800x3D tutto bello maxato ed il DLAA è uno spettacolo, praticamente sta sempre a 120fps in 4k e sul C1 fa veramente paura.
CrazyDog
09-10-2023, 12:32
A me invece piace tantissimo, magari provalo così decidi. :D
Poi sulla 4090 col 7800x3D tutto bello maxato ed il DLAA è uno spettacolo, praticamente sta sempre a 120fps in 4k e sul C1 fa veramente paura.
puoi postare i setting che usi? l'ho provato ieri e con la 4090 sta a 75-80fps con dlaa, tutto maxed in 4k
il dlss poi non sembra funzionare, è uguale se metto performance o quality oppure off:confused:
puoi postare i setting che usi? l'ho provato ieri e con la 4090 sta a 75-80fps con dlaa, tutto maxed in 4k
il dlss poi non sembra funzionare, è uguale se metto performance o quality oppure off:confused:
E' tutto messo al massimo a mano.
Credo che la CPU faccia la differenza in questo caso, ho un 7800x3D con ram a 6400mhz con i timing stretti, bus sincronizzati e tutto il resto, dovrebbe fare una certa differenza visto che il motore non scala bene sui vari core da quanto ho letto (io in realtà ho visto i core abbastanza ben utilizzati con Rivatuner, ma non ho approfondito più di tanto).
CrazyDog
09-10-2023, 13:22
E' tutto messo al massimo a mano.
Credo che la CPU faccia la differenza in questo caso, ho un 7800x3D con ram a 6400mhz con i timing stretti, bus sincronizzati e tutto il resto, dovrebbe fare una certa differenza visto che il motore non scala bene sui vari core da quanto ho letto (io in realtà ho visto i core abbastanza ben utilizzati con Rivatuner, ma non ho approfondito più di tanto).
devo aggiornare la firma, ho anch'io un 7800x3d su b650 e ddr5 6000c30
devo aggiornare la firma, ho anch'io un 7800x3d su b650 e ddr5 6000c30
Non so che dire, non ho fatto altre cose particolari.
Hai disabilitato "isolamento core"?
Qua due screen a caso:
https://i.postimg.cc/8FM23HXw/Forza-Motorsport-09-10-2023-14-43-55.png (https://postimg.cc/8FM23HXw)
https://i.postimg.cc/MXWCP17b/Forza-Motorsport-09-10-2023-14-47-56.png (https://postimg.cc/MXWCP17b)
Black"SLI"jack
09-10-2023, 14:36
uhm, ho un 13900k con 4090 e forza non tiene mai i 120 fps fissi, tutt'altro. oltre ad aver messo tutto su max, hai anche settato la resolution scale al 100% oppure hai lasciato Auto?
perché se imposti lasci su auto, fa scaling in automatico il motore del gioco.
uhm, ho un 13900k con 4090 e forza non tiene mai i 120 fps fissi, tutt'altro. oltre ad aver messo tutto su max, hai anche settato la resolution scale al 100% oppure hai lasciato Auto?
perché se imposti lasci su auto, fa scaling in automatico il motore del gioco.
Aspetta, non sono fissi, in partenza (e in altre occasioni) posso andare tranquillamente sotto anche, sui 100fps (vedi screen).
Lo scaling è al 100% e per andare sugli 80fps medi di cui parlava CrazyDog devo metterlo al 150% o giù di lì.
https://i.postimg.cc/6yjF46QN/Forza-Motorsport-09-10-2023-15-06-45.png (https://postimg.cc/6yjF46QN)
EDIT: giusto per controllare, se imposto il DLSS su qualità i frame aumentano. Immagino di non essere cpu limited.
Già che ci sono posto la mia configurazione.
https://i.postimg.cc/XpnhXGcJ/Zen-Timings-Screenshot-28281019-0797746.png (https://postimg.cc/XpnhXGcJ)
Ragazzi, per cortesia per parlare di Forza e dei nuovi giochi spostiamoci Qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=48322034&posted=1#post48322034).
In questo thread siamo completamente OT
Dracula1975
10-10-2023, 09:26
Ragazzi mi è successo una cosa strana.
- ho giocato 4 ore a baldurs gate 3 (4k 119 fps) e tutto ok
- ho giocato a starfield per 3 ore (4k 60/70 fps) e dopo 3 ore avevo la nausea
giuro..
non se se sia il refresh rate diverso...ma il 60/70 fps mi ha fatto venire la nausea dopo 3 ore
sara' solo una mia impressione..pero' è stato pazzesco
ho la 4090 abbinata ad 13900k
nessuno29
10-10-2023, 09:32
giuro..
non se se sia il refresh rate diverso...ma il 60/70 fps mi ha fatto venire la nausea dopo 3 ore
E' il fov strettissimo, aumentalo a 90
il tuo organismo sta rigettando la mediocritá, piú che la carenza di fps
sertopica
10-10-2023, 09:39
il tuo organismo sta rigettando la mediocritá, piú che la carenza di fps
:sbonk:
E' il fov senz'altro.
Dracula1975
10-10-2023, 09:49
:sbonk:
E' il fov senz'altro.
fate conto che dovete parlare ad un idiota..
cosa sarebbe il fov? :D
sertopica
10-10-2023, 09:56
fate conto che dovete parlare ad un idiota..
cosa sarebbe il fov? :D
Field of view. Detto in soldoni e' quanto in totale vedi della scena renderizzata ai lati (visione periferica). Un fov basso riduce il tuo campo visivo causando problemi ad alcuni come nausea, uno piu' alto mostra piu' roba ai lati dello schermo. Solitamente io vado di 85-90, ma c'e' chi mette fov anche piu' alti, causando una certa deformazione dell'immagine. E' soprattutto utile negli sparatutto online competitivi perche' puoi vedere gli avversari in tempo prima che ti secchino.
Rumpelstiltskin
10-10-2023, 12:20
Sicuramente già conoscete questo tools
https://forums.guru3d.com/threads/windows-line-based-vs-message-signaled-based-interrupts-msi-tool.378044/Windows: Line-Based vs. Message Signaled-Based Interrupts. MSI tool.
Cosa ne pensate, avete qualche feedback?
Cutter90
10-10-2023, 12:28
Sicuramente già conoscete questo tools
https://forums.guru3d.com/threads/windows-line-based-vs-message-signaled-based-interrupts-msi-tool.378044/Windows: Line-Based vs. Message Signaled-Based Interrupts. MSI tool.
Cosa ne pensate, avete qualche feedback?
Cosa sarebbe?
Cosa sarebbe?
E' un tool che serve ad evitare la condivisione degli IRQ che anche sembra una cosa superatissima spesso causano problemi in determinate configurazioni.
Nel mio caso ad esempio se installo normalmente i drivers video la mia configurazione condivide sempre un IRQ tra VGA e scheda audio e questo causa fortissimi disturbi nella riproduzione dell'audio DTS (che io uso).
Per ovviare alla cosa devo utilizzare, per installare i drivers video, un programma (NVCleaninstall) che tra le opzioni ha anche quella di evitare condivisioni di IRQ.
In questo modo non ho più problemi.
E' un tool che serve ad evitare la condivisione degli IRQ che anche sembra una cosa superatissima spesso causano problemi in determinate configurazioni.
Nel mio caso ad esempio se installo normalmente i drivers video la mia configurazione condivide sempre un IRQ tra VGA e scheda audio e questo causa fortissimi disturbi nella riproduzione dell'audio DTS (che io uso).
Per ovviare alla cosa devo utilizzare, per installare i drivers video, un programma (NVCleaninstall) che tra le opzioni ha anche quella di evitare condivisioni di IRQ.
A me personalmente ha "allevviato" un problema di microstuttering (questo unitamente ad unpark CPU) che mi affliggeva da tempo
Rumpelstiltskin
10-10-2023, 19:01
Qui un video, prendetelo con le pinze perchè non conosco se la fonte possa ritenersi affidabile o meno. (anzi magari ditemelo voi)
Più 20% FPS e meno LAG con un singolo CLICK su TUTTE LE GPU. (https://youtu.be/zqbcy4N4OOE?feature=shared)
h.rorschach
11-10-2023, 07:24
Qui un video, prendetelo con le pinze perchè non conosco se la fonte possa ritenersi affidabile o meno. (anzi magari ditemelo voi)
Più 20% FPS e meno LAG con un singolo CLICK su TUTTE LE GPU. (https://youtu.be/zqbcy4N4OOE?feature=shared)
Magari evita di postare queste schifezze clickbait e dai direttamente il succo del discorso ed il link, che nessuno ha da sprecare 8 minuti e 19 secondi per guardare qualcuno che si registra mentre usa Google per trovare il post di un'altra persona su un altro forum: https://forums.guru3d.com/threads/windows-line-based-vs-message-signaled-based-interrupts-msi-tool.378044/. Apportare questa modifica è anche pericoloso, come spiegato nel post originale, non è indicata per le GPU.
sertopica
11-10-2023, 08:17
I nuovi driver appena usciti attivano il MSI mode automaticamente. Ricordate soltanto di riavviare il PC dopo l'installazione.
alex.forza80
11-10-2023, 09:08
ciao a tutti
ho acquistato la scheda rtx 4090 msi gaming x trio e ieri provando ad installarla non sono invece riuscito
ho cancellato e pulito tutto con DDU e tolto la vecchio scheda (suprim x 3090) ed inserita la nuova, ma accendendo il computer la scheda parte con i led e le ventole a tutta velocità, ma manca il segnale video
ovviamente il cavo HDMI (sono collegato ad una tv oled) funziona perchè sino ad un attimo prima non avevo problemi
spostando poi il cavo sull' integrata sono riuscito ad avere il segnale ma quando da quando da windows ho provato ad installare i driver della scheda, questa non veniva rilevata
cosa può essere? il cavo della corrente? ma se fosse quello non dovrebbe proprio dare segni di vita? problema proprio della scheda video?
sto utilizzando un cavo 12vhpwr 600w fornito dal produttore del mio alimentatore seasonic da 1000w
la mobo è una ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi ovviamente con bios aggiornato
Cutter90
11-10-2023, 09:10
https://videocardz.com/newz/lords-of-the-fallen-to-feature-nvidia-dlss3-and-amd-fsr3-at-launch
Ottimo,. potremmo vedere altre comparazioni e il FG all'opera in un titolo dove la latenza si sente tutta.
L'importante è che ci sia il dlss3+ FG nvidia per me ovviamente.
I nuovi driver appena usciti attivano il MSI mode automaticamente. Ricordate soltanto di riavviare il PC dopo l'installazione.
Azz, mi dai una notizia favolosa, potrei evitare del tutto di usare Nvcleaninstall, mi dai la fonte della notizia? Grazie
ciao a tutti
ho acquistato la scheda rtx 4090 msi gaming x trio e ieri provando ad installarla non sono invece riuscito
Non è un buon segno che la scheda non dia segni di vita, di solito quando succede questa cosa la scheda è da RMA.
In ogni caso fai così:
1) installa la scheda con il polpo fornito per escludere che sia il cavo adattatore che non va.
2) prova con un cavo display port invece del HDMI
3) prova ad installare la scheda su un altro computer.
Se tutto ciò non aiuta fai subito il reso della VGA.
alex.forza80
11-10-2023, 09:59
Non è un buon segno che la scheda non dia segni di vita, di solito quando succede questa cosa la scheda è da RMA.
In ogni caso fai così:
1) installa la scheda con il polpo fornito per escludere che sia il cavo adattatore che non va.
2) prova con un cavo display port invece del HDMI
3) prova ad installare la scheda su un altro computer.
Se tutto ciò non aiuta fai subito il reso della VGA.
di queste 3 posso provare soltanto il tuo suggerimento 1, purtroppo la tv non hs il dp e non ho altro pc dove poterla provare :(
ma possibile secondo te che il cavo adattatore possa essere in problema? in quel caso non dovrebbe proprio accendersi la scheda? invece come detto sia i led che le ventole funzionano ma poi non viene rilevata dal pc
sertopica
11-10-2023, 10:03
Azz, mi dai una notizia favolosa, potrei evitare del tutto di usare Nvcleaninstall, mi dai la fonte della notizia? Grazie
Lo hanno menzionato nel thread dedicato ai drivers su guru3d. :)
Edit: e c'e' anche qui in via ufficiale https://www.nvidia.com/en-us/geforce/forums/game-ready-drivers/13/528356/geforce-grd-53758-feedback-thread-released-101023/
sertopica
11-10-2023, 10:08
ciao a tutti
ho cancellato e pulito tutto con DDU e tolto la vecchio scheda (suprim x 3090) ed inserita la nuova, ma accendendo il computer la scheda parte con i led e le ventole a tutta velocità, ma manca il segnale video
ovviamente il cavo HDMI (sono collegato ad una tv oled) funziona perchè sino ad un attimo prima non avevo problemi
spostando poi il cavo sull' integrata sono riuscito ad avere il segnale ma quando da quando da windows ho provato ad installare i driver della scheda, questa non veniva rilevata
cosa può essere? il cavo della corrente? ma se fosse quello non dovrebbe proprio dare segni di vita? problema proprio della scheda video?
sto utilizzando un cavo 12vhpwr 600w fornito dal produttore del mio alimentatore seasonic da 1000w
Il CSM mode e' attivo o no da bios? Se non ricordo male attivarlo potrebbe dare problemi con il segnale video.
ray_hunter
11-10-2023, 10:15
Ottimo,. potremmo vedere altre comparazioni e il FG all'opera in un titolo dove la latenza si sente tutta.
L'importante è che ci sia il dlss3+ FG nvidia per me ovviamente.
Secondo me la notizia è fuorviante. Dallo screen si vede che vi è l'FSR3 upscaling ma non l'FG, cosa che invece è presente su Nvidia DLSS.
Per me quello di chiamare la feature dell'FG con la stessa nomenclatura dell'upscaling è stata una cagata pazzesca da ambo le parti.
Dalle opzioni solo nvidia ha FG.
Mamma mia AMD copia proprio tutto, Nvidia chiama DLSS3\3.5 tutto il pacchetto lo fa anche lei chiamando tutto il pacchetto FSR3 creando confusione.
Poteva fare diversamente almeno qui, madonna mia che pappagalli.
https://i.ibb.co/YftRv9M/Lords-of-Aveum-FSR3-DLSS3.jpg (https://ibb.co/dkQWn9q)
amd è la divisione cheap di nvidia....o mi sono perso qualcosa?
Cristallo
11-10-2023, 11:16
giuro..
Io direi che la nausea, dopo sette ore di gioco, è più che normale. Anzi, è il minimo.
Saluti
Cristallo
Cutter90
11-10-2023, 11:22
ciao a tutti
Alimentazione non da escludere. Quindi prova il cavo originale e assicurati che sia inserita bene nella pcie.
Inoltre guarda che la scheda madre veda pcie 4.0 nel suo slot: Se è su auto prova a forzarla e a mettere 4.0
Cutter90
11-10-2023, 11:23
Secondo me la notizia è fuorviante. Dallo screen si vede che vi è l'FSR3 upscaling ma non l'FG, cosa che invece è presente su Nvidia DLSS.
Per me quello di chiamare la feature dell'FG con la stessa nomenclatura dell'upscaling è stata una cagata pazzesca da ambo le parti.
ah, perfetto. Avevo dato epr scontato ci fosse anche FG amd. A posto
ma possibile secondo te che il cavo adattatore possa essere in problema? in quel caso non dovrebbe proprio accendersi la scheda? invece come detto sia i led che le ventole funzionano ma poi non viene rilevata dal pc
Tutto può essere, nel caso anche con l'adattatore originale non funzionasse, io credo che al 99,99% la scheda è fallata.
Iceman69
12-10-2023, 10:46
ciao a tutti
Stessa scheda madre e stessa marca di alimentatore, secondo me è un problema di alimentazione il tuo, se non ci sono almeno 3 cavi da 150w collegati al polipo la 4090 non dà segnale, partono le ventole, ma niente segnale.
Mi sembra strano che il cavo originale del Seasonic non dia abbastanza Watt, magari lo hai collegato male, comunque prova il polipo e connettici 3 cavi da 8 pin e riprova, secondo me così risolvi, magari prova anche un cavo DPI invece che HDMI, potrebbe essere anche quello.
Ciao
ginepraio
12-10-2023, 13:16
ciao a tutti
A me e' successo qualche tempo fa quando cambia alimentatore . Presi un msi 850w atx 3.0 per la mia 4080 , usato il cavo in dotazione e la scheda non dava segnale video ,nonostante avesse sempre funzionato con l alimentatore precedente . Ho scoperto che il 12vhpwr di msi era talmente scarso che bastava una minima piega per far uscire dalla sede i 4 cavetti piu sottili superiori. Cambiato con un altro corsair con adattatore e tutto funziona alla perfezione. Come hanno consigliato gli amici sopra , fai una prova con il polpo senza finestra laterale del case e quindi senza piegare i cavi e guarda se va.
DJurassic
12-10-2023, 13:53
ciao a tutti
Domanda, i driver della 4090 da dove li hai scaricati?
FrancoBit
12-10-2023, 13:54
Pazzesco, non mi hanno mai convinto questi MSI, anche se hanno un price/value allettante oltre che una buona estetica.
Infatti se non erro sono stati i primi a modificare i contatti dei loro ali 3.0 con gli attacchi gialli fosforescenti per rendere più visibili eventuali problemi di questo tipo, anyway Msi alimentatori non li ho mai considerati :stordita:
Cutter90
12-10-2023, 14:43
Infatti se non erro sono stati i primi a modificare i contatti dei loro ali 3.0 con gli attacchi gialli fosforescenti per rendere più visibili eventuali problemi di questo tipo, anyway Msi alimentatori non li ho mai considerati :stordita:
Io invece ho preso prorpio un msi atx 3 per la mia nuova configurazione. Dalle recensioni hanno una componentistica superba anche migliore di modelli che costano il doppio.
Il cavo poi ho preso il Lian li 12 quindi sono tranquillo. Ma tanto i connettori, come sempre, basta solo inserirli correttamente.
Se esplode vi faccio sapere :D
FrancoBit
12-10-2023, 14:52
Io invece ho preso prorpio un msi atx 3 per la mia nuova configurazione. Dalle recensioni hanno una componentistica superba anche migliore di modelli che costano il doppio.
Il cavo poi ho preso il Lian li 12 quindi sono tranquillo. Ma tanto i connettori, come sempre, basta solo inserirli correttamente.
No ma non metto in dubbio l'affidabilità e qualità, è che se penso all'alimentatore mi vengono in mente altri marchi da acquistare, un ragionamento puramente soggettivo.
Cutter90
12-10-2023, 15:10
No ma non metto in dubbio l'affidabilità e qualità, è che se penso all'alimentatore mi vengono in mente altri marchi da acquistare, un ragionamento puramente soggettivo.
Credo che tra l'altro sia relativamente nuova sugli alimentatori msi o mi sbaglio?
Sarà che è una marca con cui mi sono sempre trovato molto molto bene :)
Caro Cutter io non ti capirò mai purtroppo :D :D :D :D .
Ci sono centinaia di testimonianze su questo forum che i migliori/più sicuri alimentatori per le nuove Lovelace sono i Seasonic/Corsair, tutti quelli che ce li hanno si trovano e ne parlano bene e tu che fai? come tuo solito :D :D :D e per puro spirito di contraddizione fai una scommessa sul componente più importante di un computer moderno (l'alimentatore) e invece di andare sul sicuro prendi qualcosa che nessuno ha mai provato prima, vabbè in ogni caso ti faccio i miei migliori auguri :D :D :D
alex.forza80
12-10-2023, 15:26
Stessa scheda madre e stessa marca di alimentatore, secondo me è un problema di alimentazione il tuo, se non ci sono almeno 3 cavi da 150w collegati al polipo la 4090 non dà segnale, partono le ventole, ma niente segnale.
Mi sembra strano che il cavo originale del Seasonic non dia abbastanza Watt, magari lo hai collegato male, comunque prova il polipo e connettici 3 cavi da 8 pin e riprova, secondo me così risolvi, magari prova anche un cavo DPI invece che HDMI, potrebbe essere anche quello.
Ciao
A me e' successo qualche tempo fa quando cambia alimentatore . Presi un msi 850w atx 3.0 per la mia 4080 , usato il cavo in dotazione e la scheda non dava segnale video ,nonostante avesse sempre funzionato con l alimentatore precedente . Ho scoperto che il 12vhpwr di msi era talmente scarso che bastava una minima piega per far uscire dalla sede i 4 cavetti piu sottili superiori. Cambiato con un altro corsair con adattatore e tutto funziona alla perfezione. Come hanno consigliato gli amici sopra , fai una prova con il polpo senza finestra laterale del case e quindi senza piegare i cavi e guarda se va.
ok stasera provo col polpo e poi vi dico, poi non ho più avuto tempo di metterci le mani purtroppo
ma ho anche un secondo cavo 12vhpwr da qualche parte, quindi provo prima quello e vediamo
Domanda, i driver della 4090 da dove li hai scaricati?
dal solito sito nvidia perchè?
Cutter90
12-10-2023, 15:42
Caro Cutter io non ti capirò mai purtroppo :D :D :D :D .
Ci sono centinaia di testimonianze su questo forum che i migliori/più sicuri alimentatori per le nuove Lovelace sono i Seasonic/Corsair, tutti quelli che ce li hanno si trovano e ne parlano bene e tu che fai? come tuo solito :D :D :D e per puro spirito di contraddizione fai una scommessa sul componente più importante di un computer moderno (l'alimentatore) e invece di andare sul sicuro prendi qualcosa che nessuno ha mai provato prima, vabbè in ogni caso ti faccio i miei migliori auguri :D :D :D
Ahaha mi fai morire. Non hai alcuna sapienza su quasi nulla di questo settore e vieni a fare la predica a me.
Le componentistiche msi sono equivalenti se non superiori a quei due. Io ho avuto: 2 Evga (g3 e g5), 2 corsair Rmx e rm e un Seasonic.
Ho guardato molte recensioni, MSI è semplicemente "nuova" in questo campo. Ma è entrata molto aggressiva con un alimentatore atx 3.0 con componentistiche di prim'ordine e una grande efficienza. Ad un prezzo molto, più contenuto delle altre. Ho sufficiente esperienza (al contrario di te) per poter prendere queste scelte, negli ultimi 5 anni ho assemblato 8 pc con i più svariati budget e componenti. Per cortesia, non farmi ridere. Fino a ieri non sapevi nemmeno cosa fosse una scheda video. Devo ricordarti che giochi/giocavi a 60 fps con una 4090 e un 13900k? Ecco.
Ho avuto tanto hardware msi ed è sempre stato al top: dagli aggiornamenti agli assemblaggi. Dalle componenti ai materiali. Mi son o sempre trovato bene, con tanto hardware provato. Non vedo quindi motivi per non dargli una chance.
Però mi hai davvero strappato un sorriso, dopo una giornata difficile al lavoro. Grazie :sofico:
DJurassic
12-10-2023, 15:59
ok stasera provo col polpo e poi vi dico, poi non ho più avuto tempo di metterci le mani purtroppo
ma ho anche un secondo cavo 12vhpwr da qualche parte, quindi provo prima quello e vediamo
dal solito sito nvidia perchè?
Era per capire. Proprio ieri ho avuto un problema analogo al tuo. Scheda video che non veniva più riconosciuta dopo aver brasato i driver con DDU in seguito ad un black screen e dopo vari Clear Cmos e alcune prove banali che ho potuto fare perchè essendo a liquido non potevo smontare tutto è bastato scaricare l'ultima versione dal sito Nvidia per farla funzionare quando stranamente i driver che avevo io davano sempre errore di incompatibilità. Li avrò provati 10 volte e 10 volte si bloccavano immediatamente (misteri dell'informatica).
Prima di fare RMA di questo o di quello cerca di eseguire tutte le prove che ti vengono in mente perchè non è detto che sia un problema hw. Ieri ho passato la serata a pensare di dover cambiare mezzo pc quando poi la cosa si è risolta da se. E' il consiglio più importante che posso offrirti.
p.s. Tra l'altro provato anche io con il polpo e non funzionava lo stesso. Semplicemente il problema era software (come nel 99% dei casi).
ginepraio
12-10-2023, 16:07
Intendiamoci , per quel poco che ho usato msi , presi un cavo a parte successivamente, mi sono trovato bene. Ma non mi fidavo poi nemmeno dello stesso cavo aftermarket. Vista la "delicatezza" del connettore nvidia mi fido solamente del cavo corsair che ritengo superbo.
alex.forza80
12-10-2023, 16:35
Era per capire. Proprio ieri ho avuto un problema analogo al tuo. Scheda video che non veniva più riconosciuta dopo aver brasato i driver con DDU in seguito ad un black screen e dopo vari Clear Cmos e alcune prove banali che ho potuto fare perchè essendo a liquido non potevo smontare tutto è bastato scaricare l'ultima versione dal sito Nvidia per farla funzionare quando stranamente i driver che avevo io davano sempre errore di incompatibilità. Li avrò provati 10 volte e 10 volte si bloccavano immediatamente (misteri dell'informatica).
Prima di fare RMA di questo o di quello cerca di eseguire tutte le prove che ti vengono in mente perchè non è detto che sia un problema hw. Ieri ho passato la serata a pensare di dover cambiare mezzo pc quando poi la cosa si è risolta da se. E' il consiglio più importante che posso offrirti.
p.s. Tra l'altro provato anche io con il polpo e non funzionava lo stesso. Semplicemente il problema era software (come nel 99% dei casi).
ok grazie, proverò anche a cancellare i driver scaricati e fare un nuovo download al limite
una domanda: ma voi prima di cancellare tutto con ddu, disinstallate tutte le voci di nvidia dal pannello delle app?
o andate direttamente con ddu?
Ahaha mi fai morire. Non hai alcuna sapienza su quasi nulla di questo settore e vieni a fare la predica a me.
Le componentistiche msi sono equivalenti se non superiori a quei due. Io ho avuto: 2 Evga (g3 e g5), 2 corsair Rmx e rm e un Seasonic.
Ho guardato molte recensioni, MSI è semplicemente "nuova" in questo campo. Ma è entrata molto aggressiva con un alimentatore atx 3.0 con componentistiche di prim'ordine e una grande efficienza. Ad un prezzo molto, più contenuto delle altre. Ho sufficiente esperienza (al contrario di te) per poter prendere queste scelte, negli ultimi 5 anni ho assemblato 8 pc con i più svariati budget e componenti. Per cortesia, non farmi ridere. Fino a ieri non sapevi nemmeno cosa fosse una scheda video. Devo ricordarti che giochi/giocavi a 60 fps con una 4090 e un 13900k? Ecco.
Ho avuto tanto hardware msi ed è sempre stato al top: dagli aggiornamenti agli assemblaggi. Dalle componenti ai materiali. Mi son o sempre trovato bene, con tanto hardware provato. Non vedo quindi motivi per non dargli una chance.
Però mi hai davvero strappato un sorriso, dopo una giornata difficile al lavoro. Grazie :sofico:
Meno male che ci sei tu che infondi di sapienza il forum :D :D :D :D
Grazie e ancora grazie.
P.S.
Io continuo a giocare ancora a 60fps sul mio comp, di più per me non ha senso. Mica sono un superuomo come te :D :D :D
ok grazie, proverò anche a cancellare i driver scaricati e fare un nuovo download al limite
una domanda: ma voi prima di cancellare tutto con ddu, disinstallate tutte le voci di nvidia dal pannello delle app?
Si avvia windows in modalità provvisoria senza supporto di rete e si va di DDU.
Dopo si riavvia windows sempre in modalità provvisoria senza supporto di rete e si installano i nuovi driver.
Fatto questo si riavvia il pc normalmente :D
P.S. Per evitare che windows scarichi qualche suo driver durante la procedura descritta si preferisce usare la modalità provvisoria senza supporto di rete ;)
Dopo si riavvia windows sempre in modalità provvisoria senza supporto di rete e si installano i nuovi driver.
P.S. Per evitare che windows scarichi qualche suo driver durante la procedura descritta si preferisce usare la modalità provvisoria senza supporto di rete ;)
Ragazzi, io queste procedure le facevo con windows 95, fidatevi che ora non serve proprio a nulla, è solo una perdita di tempo, se proprio ci tenete c'è una bella opzione sui drivers Nvidia che si chiama "installazione pulita" che fa le stesse cose.
DJurassic
12-10-2023, 16:56
Direttamente DDU. Mai usato la modalità provvisoria.
Corretto, ma il suo problema è proprio che Win proprio non gli vede la GPU e non installa nulla. La riconosce come semplice vga standard. Da qui il problema a mettere i nuovi driver.
E' successo giusto ieri a me e mi ha fatto passare 2 ore davvero poco felici.
Io continuo a giocare ancora a 60fps sul mio comp, di più per me non ha senso. Mica sono un superuomo come te :D :D :D
:wtf:
a questo punto era meglio andare in ferie con i soldi spesi per quel bendiddio di pc che hai, poi non sono affari miei, chiaro
:wtf:
a questo punto era meglio andare in ferie con i soldi spesi per quel bendiddio di pc che hai, poi non sono affari miei, chiaro
Ragazzi, io ho iniziato a giocare nei primi anni ottanta (quando molti di voi manco erano nati) con i monitor a tubo catodico, aborro i giochi competitivi FPS e quindi per me avere 60fps (ma devono essere costanti) è più che sufficiente, che ci volete fare, ma poichè voglio giocare sempre con tutto al max compro il meglio che offre il mercato perchè non overclocco e voglio solo sedermi e giocare senza stare a fare prove inutili.
Non metto in dubbio che voi giovani abbiate un'altra sensibilità rispetto a me che di anni ne ho 54 ma per cortesia non fate battute inutili e fuori contesto, grazie.
Corretto, ma il suo problema è proprio che Win proprio non gli vede la GPU e non installa nulla. La riconosce come semplice vga standard. Da qui il problema a mettere i nuovi driver.
Si avevo letto, ma siccome non sapevo se avesse usato la modalità provvisoria, gli ho descritto la procedura corretta.
Cmq prima di fare RMA dovrebbe fare il classico formattone che in molti casi aiuta. :D
Per la serie ma quanto pesano le 4090
Vi segnalo un video (https://www.youtube.com/watch?v=-JYknJuKvTI) riparazione di una asus TUF 4090 per la rottura del PCB a causa del peso :muro:
A quanto pare il problema non colpisce solo le Gigabyte. :muro:
DJurassic
12-10-2023, 17:30
Si avevo letto, ma siccome non sapevo se avesse usato la modalità provvisoria, gli ho descritto la procedura corretta.
Cmq prima di fare RMA dovrebbe fare il classico formattone che in molti casi aiuta. :D
Ma si infatti. Qua si fà troppo presto a dire RMA. Prima di azzardare certe ipotesi occorre fare tutti i test possibili per escludere qualsiasi causa. Alle volte è la cosa più stupida a dare le rogne più grandi.
Retro-PC-User-1
12-10-2023, 17:53
Ragazzi, io ho iniziato a giocare nei primi anni ottanta (quando molti di voi manco erano nati) con i monitor a tubo catodico, aborro i giochi competitivi FPS e quindi per me avere 60fps (ma devono essere costanti) è più che sufficiente, che ci volete fare, ma poichè voglio giocare sempre con tutto al max compro il meglio che offre il mercato perchè non overclocco e voglio solo sedermi e giocare senza stare a fare prove inutili.
Non metto in dubbio che voi giovani abbiate un'altra sensibilità rispetto a me che di anni ne ho 54 ma per cortesia non fate battute inutili e fuori contesto, grazie.
ce la fa il tuo Corsair da 1000 con la 4090 in oc?
(e tutto il resto)
Iceman69
12-10-2023, 18:14
Parere molto personale i driver non sono quasi mai la causa di questi tipi di problemi, al limite ti potrebbe far casino quando lanci i giochi, ma non non far partire neanche la schermata del BIOS della scheda madre, che parte molto prima del caricamento dei driver...
FrancoBit
12-10-2023, 18:18
A me da qualche giorno è arrivato un costoso orpello ultra tamarro:D
Sfido a piegare gpu con questo cosi qui:sofico:
https://i.ibb.co/fpVSnkC/20231012-190555.jpg (https://ibb.co/ncq0n7D)
Comunque anche le FE tendono ad avere un pò di SAG, è quasi impercettibile ma c'è, figuriamoci quei mostri da 3.5 slot lunghi 34 cm e pesanti 4 kg:muro:Quello oltretutto ho sentito che ti dà +100mhz sulla GPU e +333 sulle vram 🥸
A me da qualche giorno è arrivato un costoso orpello ultra tamarro:D
Sfido a piegare gpu con questo cosi qui:sofico:
https://i.ibb.co/fpVSnkC/20231012-190555.jpg (https://ibb.co/ncq0n7D)
Comunque anche le FE tendono ad avere un pò di SAG, è quasi impercettibile ma c'è, figuriamoci quei mostri da 3.5 slot lunghi 34 cm e pesanti 4 kg:muro:
A prescindere dalla tamarragine :D :D :D hai fatto benissimo.
Le 4090 vanno installate con un holder ;)
Thunder-74
12-10-2023, 18:28
Ragazzi, io queste procedure le facevo con windows 95, fidatevi che ora non serve proprio a nulla, è solo una perdita di tempo, se proprio ci tenete c'è una bella opzione sui drivers Nvidia che si chiama "installazione pulita" che fa le stesse cose.
in realtà l'opzione "installazione pulita" in fase di installazione dei drivers nvidia, ripristina solamente le impostazione del pannello di controllo, non va ad eliminare file o o altro in giro per Windows...
DJurassic
12-10-2023, 20:14
Parere molto personale i driver non sono quasi mai la causa di questi tipi di problemi, al limite ti potrebbe far casino quando lanci i giochi, ma non non far partire neanche la schermata del BIOS della scheda madre, che parte molto prima del caricamento dei driver...
Ma lui il bios lo vede da quello che ho capito. Il PC gli funziona e Win11 si avvia tranquillamente. Solo che gli legge la GPU come vga standard.
Cutter90
12-10-2023, 22:02
in realtà l'opzione "installazione pulita" in fase di installazione dei drivers nvidia, ripristina solamente le impostazione del pannello di controllo, non va ad eliminare file o o altro in giro per Windows...
Sssshh non dirglielo che lui è su pc dagli anni 80:sofico:
Ma lui il bios lo vede da quello che ho capito. Il PC gli funziona e Win11 si avvia tranquillamente. Solo che gli legge la GPU come vga standard.
Concordo nel puntare il dito contro l alimentazione. Chissà se usa prolunghe di qualche tipo dalla scheda madre. Parlo di quelle pci-e.Perché anche quelle danno problemi di questo tipo.
Un mio assemblato dava problemi video perché la prolunga era 3.0, mentre la scheda madre forzava il 4.0 perché vedeva la 4090... sistemato questo valore nel bios (e cambiando il cavo a 4.0 dopo) si è sistemato.
Sunjan88
12-10-2023, 22:39
Concordo nel puntare il dito contro l alimentazione. Chissà se usa prolunghe di qualche tipo dalla scheda madre. Perché anche quelle danno problemi di questo tipo.
Un mio assemblato dava problemi video perché la prolunga era 3.0, mentre la scheda madre forzava il 4.0 perché vedeva la 4090... sistemato questo valore nel bios (e cambiando il cavo a 4.0 dopo) si è sistemato.
io non sono un esperto come voi ma credo che tu abbia ragione perchè ho un problema simile con la mia scheda video in firma, nel senso che se muovo anche di poco la prolunga (https://www.amazon.it/gp/product/B0BQPWWXFB/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&th=1)alla quale sono attaccati i cavi che arrivano all'alimentatore ho schermata nera e ventole a palla, poi se spengo il pc e riavvio torna tutto normale motivo per il quale evito di aprire il vetro col pc acceso, prima o poi devi sistemare meglio i cavi lo so....spero possa essere utile
https://i.ibb.co/9TfY6Zt/IMG-20230921-194818.jpg
Sssshh non dirglielo che lui è su pc dagli anni 80:sofico:
Ecco, a proposito di questo, vorrei chiedere a voi "superesperti" perchè con queste procedure bisogna avviare win in "modalità provvisoria", lo sapete? Ebbene, si riavvia in questa modalità perchè così il sistema operativo vi permette di cancellare dei file che non sarebbe possibile fare con il SO caricato normalmente, quindi quando lo fate vi prendete il rischio di cancellare dei file essenziali oltre che quelli "inutili".
Proprio per questo sconsiglio assolutamente di fare questo tipo di procedure che dall'uscita di Win 11 sono diventate non solo inutili ma anche moltissime volte dannose.
Non sapete gli amici che hanno dovuto reinstallare da zero il SO perchè dopo aver utilizzato alla leggera queste procedure non riuscivano più ad avviare il PC.
Io solo questo consigliavo, utilizzando quelle procedure ci sono più rischi che benefici ma poi ovviamente tutti sono liberi di fare ciò che vogliono del proprio hardware.
Buona giornata a tutti anche ai "superesperti" :D
Magistercris
13-10-2023, 07:03
Sicuramente se ci sono grossi problemi di visualizzazione e casini vari dopo un installazione di driver video, dopo aver provato la normale disinstallazione e reinstallazione, allora DDU in modalità provvisoria ci sta come tentativo.
Concordo che in situazioni normali gia da Windows 10 io non ho più disinstallato i driver, ma installo direttamente i nuovi driver nvidia che in automatico disinstallano i correnti e installano i nuovi. Mai problemi. Il registro rimane pulito, non è come una volta che si doveva pure andare su regedit per vedere tracce residue dopo le disinstallazioni. Anche DDU avvisa che deve essere usato con cautela e in casi particolari perché potrebbe compromettere file di sistema.
Pensate che io DDU l'avrò usato in 30 anni 3 volte, che poi sono le volte che ho anche formattato windows sul mio pc per "problemi", di cui 2 senza modalità provvisoria.
Tutti gli altri driver video sempre installati con installazione veloce e via. :D Poi da quando c'è geForce Experience io passo da lui e ciaone anche al sito :p :p .
Aaaaaa queste mani piene di dita cicciottelle....
Cutter90
13-10-2023, 07:48
Ecco, a proposito di questo, vorrei chiedere a voi "superesperti" perchè con queste procedure bisogna avviare win in "modalità provvisoria", lo sapete? Ebbene, si riavvia in questa modalità perchè così il sistema operativo vi permette di cancellare dei file che non sarebbe possibile fare con il SO caricato normalmente, quindi quando lo fate vi prendete il rischio di cancellare dei file essenziali oltre che quelli "inutili".
Proprio per questo sconsiglio assolutamente di fare questo tipo di procedure che dall'uscita di Win 11 sono diventate non solo inutili ma anche moltissime volte dannose.
Non sapete gli amici che hanno dovuto reinstallare da zero il SO perchè dopo aver utilizzato alla leggera queste procedure non riuscivano più ad avviare il PC.
Io solo questo consigliavo, utilizzando quelle procedure ci sono più rischi che benefici ma poi ovviamente tutti sono liberi di fare ciò che vogliono del proprio hardware.
Nooo davvero? Incredibile. E io che lo facevo perchè mi andava di perdere tempo e vedere lo schermo in bassa res....
Facciamo che lo spiego io in base alla mia esperienza, se no su una passa e per sbaglio legge il tuo messaggio dopo aver usato DDU butta via il pc.
A parte le ovvietà la disinstallazione dei driver video con DDU in modalità provvisoria (possibilmente senza rete e/o staccando il cavo lan/wi fi) è una procedura che va fatta quando qualcosa con i driver video non funziona e quando, ad esempio si vuole installare una nuova vga. In quest'ultimo caso la pulizia profonda di DDU è fondamentale per non incasinare driver video di due schede diverse (nvidia/amd).
Ma non abbiate timore ad usarlo. Ma va usato solo quando ce n'è bisogno, come tutte le cose che vanno a fondo nel SO. Ossia quando ci sono problemi video evidenti. E' sconsigliato usarlo ad ogni aggiornamento dei driver video.
Esempio: quando sono passato dal c9 oled ad avere due monitor collegati insieme, ossia il G3 oled e il G9 32:9, appena collegato avevo problemi di "quadratini" video e passando da un monitor all'altro avevo schermate nere e artefatti a schermo. Dopo qualche riavvio e spegnimento o pulito a fondo con DDU e reistallato i driver. Voilà, tutto sistemato.
Questo è il classico esempio di utilizzo di DDU.:)
Cutter90
13-10-2023, 07:50
Cmq, volevo provare la beta di cod. 131 gb di download perchè ancora, nel 2023 non hanno capito che devono separare quella porcheria di warzone dal resto. Queste sono quelle cose ridicole che odio con tutto il cuore.
Di contro sto scaricando anche la demo di Robocop... oh, sembra tanta roba dai video!
Nooo davvero? CUT
Vabbè ma che c'entra, tu non fai testo, io credo che qui tu sei il "re" dei computer, a te Bill Gates ti fa un baffo :D :D :D :D
FrancoBit
13-10-2023, 09:00
Eh provato anch'io la demo di Robocop, purtroppo non è un gran ché. Mi son fatto giusto un'oretta, ho comunque apprezzato il sapore '80s che trasmette il gioco, però nient'altro...
Eh provato anch'io la demo di Robocop, purtroppo non è un gran ché. Mi son fatto giusto un'oretta, ho comunque apprezzato il sapore '80s che trasmette il gioco, però nient'altro...
Scusa Franco, anche a voi c'è il bug che è impossibile metterlo in italiano? a me anche selezionando la lingua italiana mi resta in inglese, a voi?
FrancoBit
13-10-2023, 09:13
Scusa Franco, anche a voi c'è il bug che è impossibile metterlo in italiano? a me anche selezionando la lingua italiana mi resta in inglese, a voi?
Non saprei, non ho cambiato la lingua parlata, ho lasciato originale coi sottotitoli, poi dopo quell'oretta ho disinstallato :stordita:
Non saprei, non ho cambiato la lingua parlata, ho lasciato originale coi sottotitoli, poi dopo quell'oretta ho disinstallato :stordita:
no , mi riferisco proprio ai sottotitoli, a me restano in inglese anche se seleziono italiano
alex.forza80
13-10-2023, 09:26
Direttamente DDU. Mai usato la modalità provvisoria.
E' successo giusto ieri a me e mi ha fatto passare 2 ore davvero poco felici.
cioè io ti dico, andavo su elenco app e disinstallavo i driver video, audio e le voci nvidia
poi andavo in modalità provvisoria e facevo la pulizia con DDU
invece non serve e si va subito con la pulizia con DDU in modalità "normale" di win?
comunque ieri sono riuscito a minacciare un amico :D (che guaio a toccargli il pc che funziona perfettamente) ed ho provato da lui la scheda (lui ha già una 4090 suprim x) e da gli stessi problemi, non c' è segnale video e le ventole partono a mille.
quindi direi che è proprio un problema della scheda video, oggi faccio reso
FrancoBit
13-10-2023, 09:28
no , mi riferisco proprio ai sottotitoli, a me restano in inglese anche se seleziono italiano
Oh cazzarola non ricordo sai :doh:
alex.forza80
13-10-2023, 09:30
no il pc partiva e la vga andava con le ventole a mille e led accesi
ma non aveva alcun segnale video, quindi non vedevo nemmeno la schermata del bios
per fare la prova dei driver ho dovuto attaccare il cavo hdmi sull' integrata, allora si riuscivo ad entrare in windows
Quello che dici è vero, ma vale anche per l'installazione di qualsiasi driver.
Quando si installa un driver anche in modalità normale di windows, qualcosa potrebbe andare storto e creare dei problemi.
Infatti la regola aurea per aggiornare qualsiasi driver è effettuare un punto di ripristino prima dell'installazione.
Se qualcosa va storto si ricarica il ripristino e si evita il formattone. :D
Cutter90
13-10-2023, 09:36
Hai detto bene dai video, appena lo fai girare di bello c'è solo robocop, il resto è mediocre-sufficiente.
Di unreal engine 5 ancora non abbiamo visto nulla.
Ormai i giochi occupano un botto di spazio, ho 8tb di nvme e se do retta me li bevo tutti.
La scimmia vuole quello da 4tb ora
https://www.amazon.it/gp/product/B0CBYZ6DD1/ref=ox_sc_saved_image_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Ma come? dai video graficamente sembra ottimo. Poi il gameplay... è Robocop, non il nuovo titolo Rockstar ovviamente ahahah
vediamo
Hai detto bene dai video, appena lo fai girare di bello c'è solo robocop, il resto è mediocre-sufficiente.
Di unreal engine 5 ancora non abbiamo visto nulla.
Ormai i giochi occupano un botto di spazio, ho 8tb di nvme e se do retta me li bevo tutti.
La scimmia vuole quello da 4tb ora
https://www.amazon.it/gp/product/B0CBYZ6DD1/ref=ox_sc_saved_image_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
Se lo prendi solo per i giochi questo (https://www.amazon.it/fanxiang-Unit%C3%A0-interna-stato-solido/dp/B0C6DL33T5/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1TYEUJQBZI3KA&keywords=nvme+4tb&qid=1697186158&s=pc&sprefix=nvme+4tb%2Ccomputers%2C102&sr=1-8&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35) va bene e risparmi anche parecchio :D
DJurassic
13-10-2023, 10:01
cioè io ti dico, andavo su elenco app e disinstallavo i driver video, audio e le voci nvidia
invece non serve e si va subito con la pulizia con DDU in modalità "normale" di win?
comunque ieri sono riuscito a minacciare un amico :D (che guaio a toccargli il pc che funziona perfettamente) ed ho provato da lui la scheda (lui ha già una 4090 suprim x) e da gli stessi problemi, non c' è segnale video e le ventole partono a mille.
Se non funziona nemmeno in un altro pc allora si è proprio la gpu ad essere difettosa. Mi dispiace, speravo per te fosse una cosa da nulla come nel mio caso.
no il pc partiva e la vga andava con le ventole a mille e led accesi
ma non aveva alcun segnale video, quindi non vedevo nemmeno la schermata del bios
per fare la prova dei driver ho dovuto attaccare il cavo hdmi sull' integrata, allora si riuscivo ad entrare in windows
Questo messaggio me l’ero proprio perso. Non avevo capito avessi l’integrata (io non ce l’ho)
Scusate, è circa un anno che non tocco il pc, volevo spianare tutto e aggiornare a win 11, per chi di voi gioca con questo sistema operativo, c'è qualcosa da settare/disattivare in particolare, sia nel setup nvidia che in windows?
grazie :D :D
Se Jensen domani decidesse di cambiare sesso probabilmente lo farebbe anche Lisa.
https://i.ibb.co/ft79rMh/mr-bean-copy.gif (https://ibb.co/pZpQ42t)
si ma prima deve chiedere il permesso e poi aspettare un anno per la risposta :stordita:
albero77
13-10-2023, 11:28
Per la serie ma quanto pesano le 4090
Vi segnalo un video (https://www.youtube.com/watch?v=-JYknJuKvTI) riparazione di una asus TUF 4090 per la rottura del PCB a causa del peso :muro:
A quanto pare il problema non colpisce solo le Gigabyte. :muro:
Aridaje 'co 'ste gigabyte, ragazzi sono ormai anni che ho schede video di questa marca. Non solo non ho mai avuto mezzo problema, ma in più sono le uniche schede video che ad oggi non hanno problemi di coil whine. Chiaro che se non sei capace di installare una scheda video che pesa oltre 1kg è normale che ti si sfonda il pcb, dipende dalla forza di gravità principalmente:D . Tra l'altro la gigabyte è l'unica che fornisce un gpu holder serio che si monta direttamente sul case con tanto di staffe e viti, altro che i giraviti mascherati da supporti per gpu presenti in altre schede senza fare nomi...Scusate ma troppo spesso ne sto sentendo di cotte e di crude su questo marchio. La garanzia è inoltre di ben 4 anni, mi dite qualche altro produttore che da 4 anni di garanzia? Ah manco a dirlo, mai avuto problemi in generale quindi non ho esperienza di rma, ma asus, ad esempio, la 4090 che aveva un mieti trebbia al suo interno non me l'ha voluta cambiare.
FrancoBit
13-10-2023, 11:39
Aridaje 'co 'ste gigabyte, ragazzi sono ormai anni che ho schede video di questa marca. Non solo non ho mai avuto mezzo problema, ma in più sono le uniche schede video che ad oggi non hanno problemi di coil whine. Chiaro che se non sei capace di installare una scheda video che pesa oltre 1kg è normale che ti si sfonda il pcb, dipende dalla forza di gravità principalmente:D . Tra l'altro la gigabyte è l'unica che fornisce un gpu holder serio che si monta direttamente sul case con tanto di staffe e viti, altro che i giraviti mascherati da supporti per gpu presenti in altre schede senza fare nomi...Scusate ma troppo spesso ne sto sentendo di cotte e di crude su questo marchio. La garanzia è inoltre di ben 4 anni, mi dite qualche altro produttore che da 4 anni di garanzia? Ah manco a dirlo, mai avuto problemi in generale quindi non ho esperienza di rma, ma asus, ad esempio, la 4090 che aveva un mieti trebbia al suo interno non me l'ha voluta cambiare.
Sono d'accordo con te, anch'io non ho avuto problemi e ho avuto 980ti extreme ed, 2080 oc gaming, 3070 aorus master e 3080 oc gaming
La mia vecchia gpu era una 1080 della gigabyte che ho utilizzato dal 2016 al 2023, non mi ha mai dato dei problemi ed è ancora perfettamente funzionante.
Il problema è che negli ultimi tempi per rimanere competitiva la gigabyte ha incominciato a risparmiare sulla componentistica.
Purtroppo il fatto che sta utilizzando PCB più sottili è un dato di fatto.
Se con schede di fascia bassa non è un problema con le 4080/90 lo è.
Si fa presto a dire monta un gpu holder, ma questo non è sempre possibile.
Con le 4000 alcune aziende hanno partorito dei mostri di dissipazione inutili soprattutto nel caso delle 4080, non a caso la MSI ultimamente ha fatto uscire la serie Slim.
Se progetti una scheda deve essere perfettamente installabile senza l’utilizzo di un gpu holder, altrimenti DEVI segnalare nelle specifiche della scheda l'uso obbligatorio del gpu holder.
Iceman69
13-10-2023, 15:31
E sì, se non funziona neanche su un altro PC non c'è niente da fare, vedrai che andrà meglio con la prossima.
fraussantin
13-10-2023, 15:47
gigabyte come altri , forse un pelo di più , ha alti e bassi e non una costante , certe volte fa delle cretinate senza senso altre fa prodotti impeccabili spesso anche piu spinti delgi altri
cmq nel caso dovessi vedere un offertaccia quale sono le 4080 economiche da evitare? palit , zotac , giga economiche, tuf sono buone a sto giro? manli e inno credo sia meglio evitare immagino
Rumpelstiltskin
13-10-2023, 19:07
è da domani la beta aperta a tutti di cod3?
marbasso
13-10-2023, 20:06
Provato LOTF e gira bene, unica cosa è che prima di iniziare il gioco con mi faceva selezionare una risoluzione ''normale'', neanche la nativa.
Ho potuto selezionare solo dopo in game il 4k.
E' proprio un soulslike, mi son rotto le palle di questi giochi, sarà sicuramente bello ma troppo cavilloso....umbral non umbral....aggancia molla, attacco a distanza...35 tasti...., ma vaff...
Cutter90
13-10-2023, 21:25
Provato LOTF e gira bene, unica cosa è che prima di iniziare il gioco con mi faceva selezionare una risoluzione ''normale'', neanche la nativa.
E' proprio un soulslike, mi son rotto le palle di questi giochi, sarà sicuramente bello ma troppo cavilloso....umbral non umbral....aggancia molla, attacco a distanza...35 tasti...., ma vaff...
Non non gira bene per nulla. Ma proprio per nulla. In 4k al max nativo fa 45-60 fps senza nessun rt e con una grafica mediocre a dir poco.
Beh ma scusa non lo sapevi fosse un souls like? Ma poi ne parli come se ci fossero solo souls like in commercio. Perché lo hai preso scusa?
marbasso
13-10-2023, 22:32
Non non gira bene per nulla. Ma proprio per nulla. In 4k al max nativo fa 45-60 fps senza nessun rt e con una grafica mediocre a dir poco.
Beh ma scusa non lo sapevi fosse un souls like? Ma poi ne parli come se ci fossero solo souls like in commercio. Perché lo hai preso scusa?
Volevo vedere se mi riprendeva la scimmia di DS3....ma per nulla. Son troppo vecchio ormai, magari ci do due colpi ogni tanto.
Domani lo provo in nativa senza dlss e altre storie.
Poi sto giocando callisto e mi sta piacendo.
Sai che faccio io? me li gioco come se fossero dei semplici action TPS, ci metto un bel trainer (Fling ne ha appena fatto uno) e mi godo la storia e non me ne frega nulla di quelli che dicono che stravolgo il gioco, io sono come te, odio le meccaniche Soulslike ma adoro i TPS e quindi me li gioco così.
Cutter90
14-10-2023, 07:28
Sai che faccio io? me li gioco come se fossero dei semplici action TPS, ci metto un bel trainer (Fling ne ha appena fatto uno) e mi godo la storia e non me ne frega nulla di quelli che dicono che stravolgo il gioco, io sono come te, odio le meccaniche Soulslike ma adoro i TPS e quindi me li gioco così.
Giocare a un souls solo per godersi solo la storia è come giocare a Metal slug per godersi la storia :doh:
Ci sono altri 3000 giochi fatti per godersi la storia....
Magistercris
14-10-2023, 07:55
Ok Cutter, ma se uno se lo vuole godere così non vedo il problema.
Non capisco questa voglia di polemizzare sempre e comunque con Salfox, se non ti piace quello che dice mettilo in ignor list e viviamo tutti più contenti. Penso che per polemizzare sui gusti prettamente personali questo topic non sia adatto.
Scusa Salfox, so che te la cavi da solo, ma le polemiche sterili rompono anche a me che seguo con interesse questo topic.
Giocare a un souls solo per godersi solo la storia è come giocare a Metal slug per godersi la storia :doh:
Ci sono altri 3000 giochi fatti per godersi la storia....
Non avevo dubbi che saresti intervenuto :D :D :D :D
Ormai sei un libro aperto, detto questo davvero non capisco come possano piacere i soulslike, secondo me dovrebbero condannare a morte chi li ha inventati :D :D :D
Cutter90
14-10-2023, 08:10
Non capisco questa voglia di polemizzare sempre e comunque con Salfox, se non ti piace quello che dice mettilo in ignor list e viviamo tutti più contenti. Penso che per polemizzare sui gusti prettamente personali questo topic non sia adatto.
Scusa Salfox, so che te la cavi da solo, ma le polemiche sterili rompono anche a me che seguo con interesse questo topic.
Beh la maggior parte delle volte dice strafalcioni tecnici assurdi e mi dispiace per chi entra in un forum tecnico e legge certe cose, tutto qui. La maggior parte non gli risponde perchè tanto sanno che è una battaglia persa, visto che non vuole capire e/o accettare consigli da chi ne sa più di lui.
Dovrei smettere anche io, è vero. Ma come detto mi dispiace poi per quegli utenti che vogliono informarsi e ricevono info sbagliate da lui. Mi conterrò.
Se uno avesse la saggezza di parlare solo quando sa non ci sarebbe nessuna polemica.
Poi oh, è incredibile come lui faccia sempre il contrario di tutto e tutti.
Se vuole giocare un souls liberissimo di farlo. D'altra parte gioca a 60 fps con quel pc, quindi non è nuovo alle scelte assurde :)
Cutter90
14-10-2023, 08:13
Non avevo dubbi che saresti intervenuto :D :D :D :D
Ormai sei un libro aperto, detto questo davvero non capisco come possano piacere i soulslike, secondo me dovrebbero condannare a morte chi li ha inventati :D :D :D
E' un genere. E' più che altro una sfida per un videogiocatore che ama essere messo in difficoltà. Io non ho mai capito i punta e clicca per esempio. O i giochi a scorrimento 2d, 2d e mezzo.
La varietà del mercato è la cosa più preziosa che abbiamo da videogiocatori. ma spesso ce lo dimentichiamo perchè vogliamo che i giochi siano tutti a nostro gusto:)
Grazie mille per l'intervento ma non preoccuparti, Cutter a me fa davvero ridere un sacco e mi diverto a scrivere certe cose perchè so che lui poi interviene :D :D :D :D .
La cosa davvero incredibile però è la sua modestia, è bravissimo sa tutto di ogni cosa :D :D :D :D . Sembra finto per quanto è bravo, da lui c'è solo da imparare :eek: :eek: :eek:
Rumpelstiltskin
14-10-2023, 08:39
lo avevo chiesto anche ieri ma poi i due bisticciano sempre e l'unica volta che chiedo qualcosa viene sommerso..
Ci riprovo : vorrei provare cod 3, ho scaricato open beta ma quando lo avvio mi dice che devo comprarlo per giocare.
La domanda è : cosa sto sbagliando?
Cutter90
14-10-2023, 08:44
lo avevo chiesto anche ieri ma poi i due bisticciano sempre e l'unica volta che chiedo qualcosa viene sommerso..
Ci riprovo : vorrei provare cod 3, ho scaricato open beta ma quando lo avvio mi dice che devo comprarlo per giocare.
La domanda è : cosa sto sbagliando?
Apre stasera alle 19 per tutti. Per questo domande c'è google dai :)
ray_hunter
14-10-2023, 08:49
Beh la maggior parte delle volte dice strafalcioni tecnici assurdi e mi dispiace per chi entra in un forum tecnico e legge certe cose, tutto qui. La maggior parte non gli risponde perchè tanto sanno che è una battaglia persa, visto che non vuole capire e/o accettare consigli da chi ne sa più di lui.
Dovrei smettere anche io, è vero. Ma come detto mi dispiace poi per quegli utenti che vogliono informarsi e ricevono info sbagliate da lui. Mi conterrò.
Se uno avesse la saggezza di parlare solo quando sa non ci sarebbe nessuna polemica.
Poi oh, è incredibile come lui faccia sempre il contrario di tutto e tutti.
Se vuole giocare un souls liberissimo di farlo. D'altra parte gioca a 60 fps con quel pc, quindi non è nuovo alle scelte assurde :)
Salfox dice cose opinabili, ma tu ti pone sempre come un dio in terra con la verità assoluta in mano!!!
Sinceramente e personalmente da più fastidio il tuo modo di fare che il suo, pur ritrovandomi mediamente più d'accordo con te che con lui...
Un po' di modestia e qualche IMHO ogni tanto sarebbero graditi
Rumpelstiltskin
14-10-2023, 08:51
Apre stasera alle 19 per tutti. Per questo domande c'è google dai :)
oh ti ringrazio!
Uso DuckDuckGo! ecco perchè non avevo risposte :)
Cutter90
14-10-2023, 09:03
Salfox dice cose opinabili, ma tu ti pone sempre come un dio in terra con la verità assoluta in mano!!!
Sinceramente e personalmente da più fastidio il tuo modo di fare che il suo, pur ritrovandomi mediamente più d'accordo con te che con lui...
Un po' di modestia e qualche IMHO ogni tanto sarebbero graditi
Hai ragione. Ma Salfox finchè parla di cose soggettive ok: Ma quando alle volte sbaglia proprio, non dice cose "opinabili" :)
Solitamente se parlo è perchè ho informazioni/esperienza in merito.
Ti faccio un esempio.
In ambito cpu amd (a cui sto passando se mi arriva quella cavolo di Mobo), ad esempio sono entrato in punta di piedi nel trhead dedicato perchè di cpu amd mi intendo zero. Dalle frequenze a come si usa il PBO. dalle ram compatibili (expo vs xmp) alle varie ottimizzazioni bios. Nonb mi permetterei MAI di entrare nel trhead amd con la mia non esperienza a dire agli altri cosa è meglio fare. Sto muto e imparo.
Quindi dove non so io sono la persona più umile al mondo perchè ho tanta curiosità di imparare da chi ne sa di più in un certo ambito.
Bisogna sempre mettersi in gioco per imparare. Se non si ha voglia di farlo ci sta, lecito. Basta però essere consapevoli di non poter "insegnare" a chi ha bisogno. Purtroppo poi sono convinto che leggersi sul forum non si riesca a capire bene i toni. Purtroppo so di passare per arrogante magari alcune volte. Ma non è davvero mia intenzione.
In molti mi chiedono cose in privato. Ho aiutato molte persone a fare build anche qui o in altri lidi, a settare una tv oled ecc ecc. mi piace aiutare gli altri e ce la metto davvero tutta per farlo. Trovo che i forum siano una risorsa preziosa di informazioni.
Poi è chiaro che si trovano i soggetti più disparati sui forum :D
oh ti ringrazio!
Uso DuckDuckGo! ecco perchè non avevo risposte :)
Ti indico il thread giusto dove sicuramente avrai risposte più rapide e dove stiamo discutendo di tutti gli ultimi giochi, qui siamo OT, mi riprometto di non rispondere più a Cutter :D :D :D .
Ragazzi, per discutere dei giochi ritroviamoci tutti QUI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2989040&page=6).
Ragazzi state attenti agli insetti che possono uccidere la nostra cara 4090.
Non sto scherzando guardate questo (https://www.youtube.com/watch?v=r0mVjm2lpY4#t=3m37s) video.
Per fortuna che la 4090 in questione è una FE :D
Complimenti al controllo qualità di NVIDIA
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
h.rorschach
15-10-2023, 10:37
Ragazzi state attenti agli insetti che possono uccidere la nostra cara 4090.
Non sto scherzando guardate questo (https://www.youtube.com/watch?v=r0mVjm2lpY4#t=3m37s) video.
Per fortuna che la 4090 in questione è una FE :D
Complimenti al controllo qualità di NVIDIA
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Quindi un caso (1) su vari milioni? Niente male. C'è una possibiità su 107 di morire d'incidente d'auto ogni volta che ti metti alla guida.
ray_hunter
15-10-2023, 12:49
Hai ragione. Ma Salfox finchè parla di cose soggettive ok: Ma quando alle volte sbaglia proprio, non dice cose "opinabili" :)
Solitamente se parlo è perchè ho informazioni/esperienza in merito.
Ti faccio un esempio.
In ambito cpu amd (a cui sto passando se mi arriva quella cavolo di Mobo), ad esempio sono entrato in punta di piedi nel trhead dedicato perchè di cpu amd mi intendo zero. Dalle frequenze a come si usa il PBO. dalle ram compatibili (expo vs xmp) alle varie ottimizzazioni bios. Nonb mi permetterei MAI di entrare nel trhead amd con la mia non esperienza a dire agli altri cosa è meglio fare. Sto muto e imparo.
Quindi dove non so io sono la persona più umile al mondo perchè ho tanta curiosità di imparare da chi ne sa di più in un certo ambito.
Bisogna sempre mettersi in gioco per imparare. Se non si ha voglia di farlo ci sta, lecito. Basta però essere consapevoli di non poter "insegnare" a chi ha bisogno. Purtroppo poi sono convinto che leggersi sul forum non si riesca a capire bene i toni. Purtroppo so di passare per arrogante magari alcune volte. Ma non è davvero mia intenzione.
In molti mi chiedono cose in privato. Ho aiutato molte persone a fare build anche qui o in altri lidi, a settare una tv oled ecc ecc. mi piace aiutare gli altri e ce la metto davvero tutta per farlo. Trovo che i forum siano una risorsa preziosa di informazioni.
Poi è chiaro che si trovano i soggetti più disparati sui forum :D
Ho messo "opinabili" tra virgolette proprio perché di opinabile c'è ben poco:D
Cmq bisogna sempre rispettare le opinioni altrui... Anche e soprattutto quando non le si condivide!
bagnino89
16-10-2023, 11:20
https://videocardz.com/newz/nvidia-increases-geforce-rtx-4090-fe-price-in-europe-by-e30
Da noi 1829
https://store.nvidia.com/it-it/geforce/store/gpu/?page=1&limit=9&locale=it-it&gpu=RTX%204090&category=GPU
A sto punto la 4080ti a livello di price la piazza in mezzo tra 4080 e 4090, quasi 500 euro di differenza non sono pochi.
Povero Giacchettino, sia mai ci perdesse qualcosa col cambio euro/dollaro...
Cutter90
16-10-2023, 14:34
Fosse graficamente da WOW....boh, comunque include sia nanite che lumen.
https://www.pcgameshardware.de/Lords-of-the-Fallen-Spiel-12615/Specials/Test-Release-Benchmarks-1431343/
Senza FG e DLSS Q è scandalosamente pesante
https://i.ibb.co/YTWv96F/fef.jpg (https://ibb.co/jZ57KdP)
https://i.ibb.co/0G4rfjK/SFD.jpg (https://ibb.co/gRqJDMd)
Li includerà anche, ma sono invisibili ingame. Ci sono giochi senza che hanno un illuminazione uguale e superiore. Se il risultato è questo... non usatelo proprio l U5.
DarkNiko
16-10-2023, 20:40
Rosico per Spider Man 2, sembra davvero bello.
Uno dei pochissimi casi dove vorrei una PS5, toccherà aspettare.
Meno male che arriva Alan Wake 2 tra poco.
Puoi sempre rigiocare il primo o Miles Morales che sono altrettanto divertenti e appaganti graficamente.
Miky2147
16-10-2023, 23:32
Ciao, sto facendo il nuovo pc (7800x3d + 4090). Ho già un Seasonic PRIME Ultra 1000 TITANIUM (SSR-1000TR) preso nel 2019 che vorrei riutilizzare. Se prendo il cavo 12VHPWR, questo è sufficiente ad erogare 600watt alla 4090? Se sì, quindi ogni 8 pin del mio SSR-1000TR esce ognuno a 300 watt? Grazie in anticipo per il chiarimento
ray_hunter
17-10-2023, 06:59
Puoi sempre rigiocare il primo o Miles Morales che sono altrettanto divertenti e appaganti graficamente.
Graficamente questo Spiderman 2 spacca di brutto e Miles Morales sembra molto old gen se accostato!
Magistercris
17-10-2023, 07:01
Bene!! Se non vuoi utilizzare il polpo il cavo lo devi prendere o da seasonic o da cablemod compatibili con seasonic. Ora hanno anche l'attacco alla presa della scheda a 90 e 180 gradi. Il cavo con due connettori compatibili con l'ali sono sufficienti per un totale di 600 watt, sono fatti apposta, ma sempre se sono giusti per il tuo ali, quindi vedi bene il sito.
Ad esempio io ho un ali Corsair e ho preso da loro il cavo a 2 connettori certificato per i 600.
DJurassic
17-10-2023, 08:27
Li hai giocati i precedenti? Una rottura di palle dall’inizio alla fine. Ben fatti e tutto quello che volete ma a livello di gioco sono una roba molto “teen” che dopo poco diventa ridondante e tediosa.
Fanno bene a farli perché vendono milioni di copie ma vorrei capire come si fa a giocare 3 giochi copia incolla con l’uomo ragno senza andare in analisi :asd:
Cutter90
17-10-2023, 09:02
Li hai giocati i precedenti? Una rottura di palle dall’inizio alla fine. Ben fatti e tutto quello che volete ma a livello di gioco sono una roba molto “teen” che dopo poco diventa ridondante e tediosa.
Fanno bene a farli perché vendono milioni di copie ma vorrei capire come si fa a giocare 3 giochi copia incolla con l’uomo ragno senza andare in analisi :asd:
Beh sono giochi leggeri, con un ottimo OW nel mondo dell'uomo ragno. Già se non ti piace spiderman te lo godi un quarto. Ma per i fan è oro.
Ed è di fatto l'unico gioco sui supereroi ottimo nel panorama videoludico
Beh sono giochi leggeri, con un ottimo OW nel mondo dell'uomo ragno. Già se non ti piace spiderman te lo godi un quarto. Ma per i fan è oro.
Saranno più vecchi ma per me i 3 batman superano i 2 spiderman di gran lunga. Trovati tediosi anche io dopo un pò, specialmente miles morales
amon.akira
17-10-2023, 11:51
Saranno più vecchi ma per me i 3 batman superano i 2 spiderman di gran lunga. Trovati tediosi anche io dopo un pò, specialmente miles morales
ovvio, il freeflow è dei rocksteady...l apice l ha raggiunto con il knight, ma a prescindere sono proprio superiori, alla fine spiderman è un clone
Cutter90
17-10-2023, 12:00
Si beh siamo lì, secondo me. Ma molto dipende da quanto quel supereroe ci9 piace. Solo per l'atmosfera cupa i Batman sono clamorosi. Non si può negare però che insomniac abbia confezionato ottimi prodotti, davvero ottimi.
Ci sta, io amo batman compresi i film, tranne Batman e Robin sarà perchè l'attore principale è Clooney.
La trilogia di Nolan è un capolavoro, con uno dei migliori Joker mai visti (RIP)
Purtroppo di giochi non ne sfornano più, hanno fatto quella porcheria di Ghotham Knights in compenso:muro:
Ho rigiocato da poco Arkham Knight ed è ancora bello, il combat system regge ancora molto bene, un remake spingendo il più possibile lato tecnico con RT annesso sarebbe epico.
Uguale, amo i batman, la trilogia di Nolan su tutti.
Comunque, per rispondere a Cutter, mi piace anche spiderman e giocherò anche il 2 appena su pc. Ma trovo i batman migliori dei 2 spiderman, tutto qui ;)
Cutter90
17-10-2023, 12:45
Uguale, amo i batman, la trilogia di Nolan su tutti.
Comunque, per rispondere a Cutter, mi piace anche spiderman e giocherò anche il 2 appena su pc. Ma trovo i batman migliori dei 2 spiderman, tutto qui ;)
Si si ci sta. Diciamo che in assenza di giochi di quel genere spiderman è un ottimo "ripiego"
Si si ci sta. Diciamo che in assenza di giochi di quel genere spiderman è un ottimo "ripiego"
Ovviamente, uno non esclude l'altro :)
DJurassic
17-10-2023, 13:52
Se non ci fossero i Batman…
davide155
17-10-2023, 13:55
:mano:
Cutter90
17-10-2023, 14:09
Si, ovviamente parlavo di adesso.... i Batman belli, ma ormai sono anche vecchiotti eh. Come nuovo c'è nulla se non Spiderman. Inoltre se uno è un fan di SPiderman non è che gioca i batman.... gioca i Spiderman no? ahaha
PS: ma c'è un gioco sony che ti piace?:)
marbasso
17-10-2023, 16:14
L'aggiornamento 1.5 di RTX VSR garantisce una maggiore fedeltà grafica complessiva e dettagli preservati, upscaling per video nativi e supporto per le GPU GeForce RTX serie 20.
Con questo update, le immagini migliorate con l'IA preservano i dettagli in modo più accurato durante il processo di upscaling - i dettagli più piccoli sono visibili e l'immagine complessiva risulta più nitida e chiara.
Per attivare RTX VSR non bisogna far altro che entrare nel Pannello di Controllo di NVIDIA e dal menu di sinistra cliccare "Regola le impostazioni dell'immagine video" e andare nel riquadro "Miglioramento video RTX".
Qualcuno lo ha già fatto o cmq lo sapeva già?
Ciao, sto facendo il nuovo pc (7800x3d + 4090). Ho già un Seasonic PRIME Ultra 1000 TITANIUM (SSR-1000TR) preso nel 2019 che vorrei riutilizzare. Se prendo il cavo 12VHPWR, questo è sufficiente ad erogare 600watt alla 4090? Se sì, quindi ogni 8 pin del mio SSR-1000TR esce ognuno a 300 watt? Grazie in anticipo per il chiarimento
ciao ti rispondo per esperienza diretta e calzante, avevo lo stesso alimentatore che ha passato la 2080Ti e la 3090, con la 4090 ha alzato bandiera bianca e anche io ce l'avevo dal 2008 circa. avevo chiesto a Seasonic il cavo 12VHPWR e me lo avevano mandato gratuitamente. Ovviamente era un cavo che dal lato gpu aveva il connettore infame e dall'altra 2 connettori 6 pin per entrare nella psu nei connettori PCI-E.
Detto questo ha funzionato benissimo fintanto che ogni tanto se superavo i 500w di assorbimento della scheda semplicemente andava in protezione e spegneva tutto.
Considera che io ho una FE e il PL è 600w e ci si arriva tranquillamente :D.
https://i.imgur.com/5rXzOotl.png
Questa per esempio è la cattura di una foto in CP2077 durante il render.
Sunjan88
17-10-2023, 19:17
L'aggiornamento 1.5 di RTX VSR garantisce una maggiore fedeltà grafica complessiva e dettagli preservati, upscaling per video nativi e supporto per le GPU GeForce RTX serie 20.
Con questo update, le immagini migliorate con l'IA preservano i dettagli in modo più accurato durante il processo di upscaling - i dettagli più piccoli sono visibili e l'immagine complessiva risulta più nitida e chiara.
Per attivare RTX VSR non bisogna far altro che entrare nel Pannello di Controllo di NVIDIA e dal menu di sinistra cliccare "Regola le impostazioni dell'immagine video" e andare nel riquadro "Miglioramento video RTX".
non lo sapevo ma grazie dell'info, ho visto la foto comparativa e sembrerebbe un bel passo in avanti...cmq non ho aggiornato ancora(non aggiorno mai i driver il primo giorno...)
marbasso
17-10-2023, 20:11
Ma su LOTF come si salta il video iniziale? Non ne posso più
leofguerri
17-10-2023, 20:20
non saprei
amon.akira
17-10-2023, 20:59
premuto A pad oppure E tastiera
Confermo quanto detto da Sertopica, ho appena installato i nuovissimi drivers 545.84 e non ho più condivisioni di IRQ anche senza utilizzare la specifica funzione di NVCleaninstall, ottimo :D :D :D
MorrisADsl
18-10-2023, 09:05
Sono tornato ai driver precedenti, il 3d mark timespy mi perdeva 500-600 punti sul test cpu. E non so perché mi abbassava anche il punteggio cpu multicore su cpuz. Con quelli antecedenti non succedeva.
DJurassic
18-10-2023, 11:18
Per curiosità quante volte l’hai visto prima di capire che si poteva skippare? :asd:
marbasso
18-10-2023, 11:39
Premi e tieni premuto il tasto E
Grazias
marbasso
18-10-2023, 11:40
Per curiosità quante volte l’hai visto prima di capire che si poteva skippare? :asd:
:muro:
FrancoBit
18-10-2023, 11:46
:muro:
Mi sa che ogni picchiatina sul muro della faccina corrisponde a una visione del filmato :D
Predator_1982
18-10-2023, 13:00
si. quell'opzione era già presente prima, hanno rivisto e migliorato l'algoritmo di scaling.
marbasso
18-10-2023, 14:37
Mi sa che ogni picchiatina sul muro della faccina corrisponde a una visione del filmato :D
MioDio.....
Hanno levato pure FG con le ultime patch, uscito pochi giorni fa siamo già a quanti update? 4-5?
Che per carità è un bene fixare eh, ma cavolo ogni volta aggiornare..Erano tutte patch minuscole, roba da 90-200mb, FG si può riattivare col comando da inserire al lancio su steam
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
fraussantin
19-10-2023, 07:21
Tanto per informazione , le 4080 slim di msi , o le proart , o se eventualmente esistono anche altri modelli "leggeri" come si comportano?
Ps e la proart è cmq una scheda gaming al 100% giusto?
h.rorschach
19-10-2023, 09:11
Uscita DLSS 3.5.10 (FG e non):
- https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-dll/
- https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-3-frame-generation-dll/
Risulta "nuova" (18 Ottobre) anche la DLL per il Ray Reconstruction, però sempre 3.5.0 è di versione:
- https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-3-ray-reconstruction-dll/
alexxx19
19-10-2023, 11:13
Risulta "nuova" (18 Ottobre) anche la DLL per il Ray Reconstruction, però sempre 3.5.0 è di versione:
ma i file per il FG e quello per il RR dove vanno messi? insieme con quello "classico" del dlss?
h.rorschach
19-10-2023, 11:28
ma i file per il FG e quello per il RR dove vanno messi? insieme con quello "classico" del dlss?
Sì, le DLL sono tutte e tre nello stesso posto
Rumpelstiltskin
19-10-2023, 12:02
Ma queste dll si possono mettere mediamente in tutti i giochi che ne prevedono l'uso?
Cutter90
19-10-2023, 18:17
Domandina: dopo l'utlimo aggiornamento driver Argus Monitor che uso per sincronizzare lòe ventole con la gpu non me la "vede" più. Qualcuno sa il motivo?
Brutte notizie, sta per scoppiare un'altra bolla speculativa come quella delle criptovalute mi sa.
Leggi qui (https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n574805/nvidia-geforce-rtx-4090-prezzi-cina-ban-usa/)
Davvero una brutta storia.
Iceman69
20-10-2023, 07:24
Brutte notizie, sta per scoppiare un'altra bolla speculativa come quella delle criptovalute mi sa.
Leggi qui (https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n574805/nvidia-geforce-rtx-4090-prezzi-cina-ban-usa/)
In teoria a parità di schede prodotte dovrebbero essercene di più per il resto del mondo, è vero che i prezzi in Cina esplodono, ma solo in Cina.
Lo scenario più probabile è una impennata dei prezzi dell'usato per domanda proveniente dalla Cina, dato che nuove non si possono vendere i cinesi che le vogliono dovranno comprarle usate e qui gli scalpers in effetti ci potrebbero sguazzare.
h.rorschach
20-10-2023, 07:31
NVIDIA sta giocando col fuoco
Non fosse che le 5090 arriveranno nel 2025 sarebbe un'ottima occasione per venderla :D
Domandina: dopo l'utlimo aggiornamento driver Argus Monitor che uso per sincronizzare lòe ventole con la gpu non me la "vede" più. Qualcuno sa il motivo?
Io uso questo "FAN CONTROL" mi trovo molto bene si possono fare anche i mix di curve tra cpu e gpu per le ventole di estrazione è molto potente e leggero ed è gratuito.
https://github.com/Rem0o/FanControl.Releases
https://getfancontrol.com/docs/
Ragazzi domanda...la 4080 founders edition è buona come le 4080 delle varie case ? Ha già la staffa di supporto ?
marbasso
21-10-2023, 14:27
Ho finito Callisto scrotocoll e anche la dlc final transmission, in 4k tutto ultra con rt, con vga limitata a 2640mhz e pl al 45%, e l' ho giocato bene senza troppi problemi, lo stuttering non c' era.
In qualche punto il framerate scendeva anche a 40 ma per pochissimo tempo, per il resto sempre sui 75-90 con picchi sporadici di 170.
Alla fine mi è piaciuto.
marbasso
21-10-2023, 14:29
Ragazzi domanda...la 4080 founders edition è buona come le 4080 delle varie case ? Ha già la staffa di supporto ?
La Fe è eccellente. Per la staffa guardati qualche unboxing tipo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=0Z3B9CvG8-E
Ma credo forniscano solo il cavo e non la staffa.
Miky2147
21-10-2023, 14:35
Riguardo le FE, non comprendono nella confezione la staffa ne sulla 4090 ne tantomeno sulla 4080. Comunque a `sto giro le Founders non hanno nessun problema rilevante. Io sono indeciso se prendere la 4090 Founders o la Asus TUF... Quest`ultima in media lavora giusto a quei 3-4° in meno e performa l`1% in più ma esteticamente preferisco la Founders tutta la vita :rolleyes: Non so che fare.
Io ho la 4090 da un anno senza nessun supporto e la scheda è super stabile al suo posto, da allora non si è flessa nemmeno di un millimetro, c'è da dire che la FE è molto più bassa e anche più corta delle altre 4090 e quindi non è soggetta a flessioni.
Poi c'è da dire che dipende molto dalla qualità costruttiva, per quelle che ho avuto io la EVGA è stata di gran lunga la peggiore, si fletteva come una banana e aveva assolutamente bisogno del supporto (che tra le altre cose non era compreso nella confezione).
h.rorschach
21-10-2023, 15:38
Riguardo le FE, non comprendono nella confezione la staffa ne sulla 4090 ne tantomeno sulla 4080. Comunque a `sto giro le Founders non hanno nessun problema rilevante. Io sono indeciso se prendere la 4090 Founders o la Asus TUF... Quest`ultima in media lavora giusto a quei 3-4° in meno e performa l`1% in più ma esteticamente preferisco la Founders tutta la vita :rolleyes: Non so che fare.
Le FE non hanno bisogno di staffe, sono blocchi rigidi in alluminio con backplate in acciaio. La mia è montata da quasi un anno e sta ancora dritta
DarkNiko
21-10-2023, 17:08
Ho finito Callisto scrotocoll e anche la dlc final transmission....
Alla fine mi è piaciuto.
Meno male che pur essendo "scrotocoll" ti sia piaciuto o forse ti è piaciuto proprio per quello. :asd:
marbasso
21-10-2023, 17:28
Meno male che pur essendo "scrotocoll" ti sia piaciuto o forse ti è piaciuto proprio per quello. :asd:
FrancoBit
21-10-2023, 18:10
Ragazzi domanda...la 4080 founders edition è buona come le 4080 delle varie case ? Ha già la staffa di supporto ?È ottima, just buy it 🐒
Miky2147
21-10-2023, 18:11
Certo che prendere una 4080 ora che siamo in odor di 4080Ti, non saprei se consigliarlo...
FrancoBit
21-10-2023, 18:33
Certo che prendere una 4080 ora che siamo in odor di 4080Ti, non saprei se consigliarlo...Vero, anche se non vedo cali di prezzo almeno nel breve periodo, però ha senso aspettare la super se si vuol spendere qualcosina in più
Rumpelstiltskin
21-10-2023, 22:02
da quando ho installato gli ultimi driver non mi va più msi afterburner... anche a voi?
Madara76
21-10-2023, 22:15
da quando ho installato gli ultimi driver non mi va più msi afterburner... anche a voi?
A me funziona.
anche qua tutto ok
Rumpelstiltskin
22-10-2023, 08:50
ok allora provo ad installarlo nuovamente, intanto grazie mille per i feedback :)
EDIT: nulla da fare, in bf2042 non c'è verso di farlo andare... Ho provato a disintallarlo ed installarlo completo di riavvio ma nulla...
davide155
22-10-2023, 11:28
ok allora provo ad installarlo nuovamente, intanto grazie mille per i feedback :)
EDIT: nulla da fare, in bf2042 non c'è verso di farlo andare... Ho provato a disintallarlo ed installarlo completo di riavvio ma nulla...
Apri rivatuner, su Application detection level, metti medium o high. E prova.
A questa maniera forzi l'applicazione.
Però di contro è che su alcuni giochi ti da instabilità con crash al desktop. Prova.
sertopica
22-10-2023, 11:31
E' colpa di BF, non di afterburner.
MorrisADsl
22-10-2023, 11:39
EDIT: nulla da fare, in bf2042 non c'è verso di farlo andare... Ho provato a disintallarlo ed installarlo completo di riavvio ma nulla...Volevo risponderti prima, ma pensavo che era un altro problema, si su bf2042 non va, sembra sia stato modificato apposta il gioco per bloccare i cheater e con esso di riflesso AB, così avevo letto giorni fa.
Rumpelstiltskin
22-10-2023, 14:19
Volevo risponderti prima, ma pensavo che era un altro problema, si su bf2042 non va, sembra sia stato modificato apposta il gioco per bloccare i cheater e con esso di riflesso AB, così avevo letto giorni fa.
ah ecco.. stavo diventando matto.
Ci sono altri software simil af con rivatuner? mi interesserebbe sempre dare uno sguardo agli fps etc
grazie!
ma questi file non vengono aggiornati anche con i driver nvidia? altrimenti come si installano? vnno installati manualmente su tutti i giochi? esiste una guida?
Non vengono aggiornati con i driver,ogni gioco utilizza la sua versione.
Questo non ti vieta di cambiare la dll nel gioco e mettere l'ultima versione,poi se vengono sfruttate le migliorie dipende anche dal gioco in se.
Non vengono aggiornati con i driver,ogni gioco utilizza la sua versione.
Questo non ti vieta di cambiare la dll nel gioco e mettere l'ultima versione,poi se vengono sfruttate le migliorie dipende anche dal gioco in se.
ok, percio ogni gioco avra la sua cartella dedicata dove inserire i dll...
ok cerco meglio.
grazie
per quanto riguarda il pannello nvidia esiste una configurazione consigliata?
ok, percio ogni gioco avra la sua cartella dedicata dove inserire i dll...
ok cerco meglio.
grazie
per quanto riguarda il pannello nvidia esiste una configurazione consigliata?Di solito è nella cartella principale del gioco,in mezzo ad altre dll
ma questi file non vengono aggiornati anche con i driver nvidia? altrimenti come si installano? vnno installati manualmente su tutti i giochi? esiste una guida?
DLSS swapper, utility molto semplice che ti permette di aggiornare le librerie in questione.
Buonsalve.
Sono passato dalla 3080 alla 4080, ho preso usata come nuova una KFA2 ST, ed è mastodontica!
Ha solo un grandissimo problema a mio dire. È super sfigatella lato oc/uv.
Ad 1v, il massimo a cui posso ambire è 2715mhz, se non persino 2700mhz.
Sto testando su port royal.
A stock, i 2900mhz sono praticamente irraggiungibili! E io che volevo divertirmi con i 3ghz.
Non so cosa fare onestamente. Reso? Aspetto la ti e valuto?
Me la tengo e me la godo così e ciccia? :help:
Cutter90
26-10-2023, 08:12
Buonsalve.
Sono passato dalla 3080 alla 4080, ho preso usata come nuova una KFA2 ST, ed è mastodontica!
Ha solo un grandissimo problema a mio dire. È super sfigatella lato oc/uv.
Ad 1v, il massimo a cui posso ambire è 2715mhz, se non persino 2700mhz.
Sto testando su port royal.
A stock, i 2900mhz sono praticamente irraggiungibili! E io che volevo divertirmi con i 3ghz.
Non so cosa fare onestamente. Reso? Aspetto la ti e valuto?
Me la tengo e me la godo così e ciccia? :help:
Cioè, se tu imposti 1 mv ti fa 2700 mhz? Credo che se così ( e se la 4080 boosta come la 90) hai trovato il perchè fosse usata....
Cioè, se tu imposti 1 mv ti fa 2700 mhz? Credo che se così ( e se la 4080 boosta come la 90) hai trovato il perchè fosse usata....
Esatto. Facendo uv/oc tramite curva, il massimo che riesco ad ottenere ad 1v è quello. Difatti sono indeciso sul da farsi ora...
Potrei anche usarla così e, visto che è amazon warehouse, darla indietro più in la. Magari con il Black Friday esce qualcosa di interessante
1v per i 2.7ghz mi sembra qualcosa di incredibile, mai vista gpu cosi sfigata.
2.7ghz li fa a 0.925v una 4080 ben messa, consumando max 200w
https://i.ibb.co/qCqhTsC/Cyberpunk2077-2023-05-11-10-49-09-937.jpg (https://ibb.co/qCqhTsC)
Per i 2.8ghz ci vogliono 0.95v, in Valhalla consuma tipo 160w ghiacciata non arriva a 47 gradi:stordita:
https://i.ibb.co/bdkt6nn/ACValhalla-2023-05-11-13-33-43-600.jpg (https://ibb.co/bdkt6nn) https://i.ibb.co/qCqhTsC/Cyberpunk2077-2023-05-11-10-49-09-937.jpg (https://ibb.co/qCqhTsC) https://i.ibb.co/nQ1PGJB/Cyberpunk2077-2023-05-11-11-46-06-211.jpg (https://ibb.co/nQ1PGJB)
Sta scheda accoppiata al 7800x3d se non fosse per l'ingrombro è da mini ITX
I know. È sfigatissima...:muro:
Comunque non ho capito bene, cosa vuol dire a stock i 2,9ghz non sono raggiungibili?
Se sei ad aria è normale che boosti sotto i 2,9ghz e tagli con steep di 15mhz appena la temp si alza.
Discorso diverso se imposti manualmente i 2,9ghz (senza overvolt) e ti crasha, allora si è sfigata (penso sia questo che volevi far capire)
Esatto. Parlo di scheda a stock solo con PL al 131%. Forse e dico forse regge i 2850mhz... Raggiungendo 1.070v sotto stress. :(
Rumpelstiltskin
26-10-2023, 12:10
Io fossi in te farei un bel reso se la scheda non ti soddisfa, stiamo parlando comunque di parecchi soldi spesi...
Io fossi in te farei un bel reso se la scheda non ti soddisfa, stiamo parlando comunque di parecchi soldi spesi...
Si, infatti lo sto valutando. Ho comunque fino al 24 Novembre per farlo, magari nel frattempo la uso comunque un po, vendo la 3080, poi rendo questa e mentre aspetto che l'amazzonia mi rimborsi, sfrutto una bellissima e fiammante GT630 :sofico: .
magic carpet
26-10-2023, 14:51
Nuovi driver 545.92 per Alan Wake 2
https://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/213155/it
h.rorschach
26-10-2023, 15:06
Nuovi driver 545.92 per Alan Wake 2
https://www.nvidia.it/download/driverResults.aspx/213155/it
Sbaglio o questi includono anche il nuovo algoritmo di supersampling per il video?
marbasso
26-10-2023, 18:30
Esatto. Facendo uv/oc tramite curva, il massimo che riesco ad ottenere ad 1v è quello. Difatti sono indeciso sul da farsi ora...
Potrei anche usarla così e, visto che è amazon warehouse, darla indietro più in la. Magari con il Black Friday esce qualcosa di interessante
Si, infatti lo sto valutando. Ho comunque fino al 24 Novembre per farlo, magari nel frattempo la uso comunque un po, vendo la 3080, poi rendo questa e mentre aspetto che l'amazzonia mi rimborsi, sfrutto una bellissima e fiammante GT630 :sofico: .
Ma le temperature come sono?
marbasso
27-10-2023, 12:23
Sbaglio o questi includono anche il nuovo algoritmo di supersampling per il video?
Si ma era già presente anche in driver precedenti.
My god cosa non è Alan Wake 2 in Path Tracing… 0_0
Oggi sono stato letteralmente preso a schiaffoni da un turbine di tecnologie!!!
Goduria allo stato puro…
…spiace per chi ha una AMD ;_;/
My god cosa non è Alan Wake 2 in Path Tracing… 0_0
Oggi sono stato letteralmente preso a schiaffoni da un turbine di tecnologie!!!
Goduria allo stato puro…
…spiace per chi ha una AMD ;_;/
E anche per chi ha pochi core :D :D
http://i.imgur.com/k3TGpegl.jpg (https://i.imgur.com/k3TGpeg.jpg)
Chiedevo nell'altro 3d come si comportasse lato cpu, non ne ha parlato nessuno, dai video vedevo 20% su un 8/16 stasera provo finalmente e mi tolgo sto dubbio.
Certo che vedere un 13900k al 100% mi fa strano:D mai vista una roba del genere, compilazione shaders?
Si è proprio solo un 3 secondi di panico e paura poi si attesta sul 20%, ma di sicuro ti testa l'OC :D
marbasso
27-10-2023, 19:07
Si è proprio solo un 3 secondi di panico e paura poi si attesta sul 20%, ma di sicuro ti testa l'OC :D
Hahahaha
marbasso
27-10-2023, 19:08
Kiwi che impostazioni gli hai sparato per stare sui 105?
Kiwi che impostazioni gli hai sparato per stare sui 105?
Tutto a palla e tanto oc, comunque nel bosco si attesta sugli 80 poi in città nuovamente sui 100.
DLSS Quality FG e RR 4K
https://i.imgur.com/5bDSEQwl.jpg (https://i.imgur.com/5bDSEQw.jpg)
JakobDylan
27-10-2023, 22:31
Tutto a palla e tanto oc, comunque nel bosco si attesta sugli 80 poi in città nuovamente sui 100.
DLSS Quality FG e RR 4K
https://i.imgur.com/5bDSEQwl.jpg (https://i.imgur.com/5bDSEQw.jpg)
posso chiederti quale overlay utilizzi per ottenere quei grafici?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.