View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 7490
bagigino
27-04-2017, 14:14
Credo che più che un problema di fritz sia un problema del TV che va configurato correttamente nella rete e deve avere una funzione dlna o similare.
prima l'asus me lo vedeva senza problemi
e secondo voi (te) da cosa può dipendere ??
nel 7490 mica c'è l'impostazione della data !!!
In effetti la data per comporre il messaggio email il router da dove la pesca ??
se poi tutti i pc sono spenti ??
dal server TIM ??
e guardate cosa mi compare in Panoramica !! (collegato tramite MyFritz!)
https://s30.postimg.org/idkutc1ml/screen.png (https://postimg.org/image/idkutc1ml/)
boh !!
Come no!!!
Se vai in
Rete domestica >> Schema di rete >> Impostazioni di rete
trovi la voce Sincronizzazione dell'ora
A me il FRITZ!Box fa da server temporale per la rete
nellos922
27-04-2017, 14:45
Scheda rete domestica impostazione di rete e inserisci un ntp
goldenhawk2011
27-04-2017, 14:48
per piacere, potete controllare il vostro server dell'ora (Rete domestica -> Schema rete domestica -> Impostazione di rete -> Sincronizzazione dell'ora)
a me compare: 0.europe.pool.ntp.org
Dark.Wolf
27-04-2017, 14:51
@goldenhawk2011
Uguale, ma prova a vedere se lo raggiungi, perché a me dopo un reboot mi ha lasciato l'ora non settata.
Dopo un paio di tentativi ho messo ntp1.inrim.it.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
luigione
27-04-2017, 14:57
Ciao a tutti,
qualcuno conosce i codec che vengono assegnati al modem ADB denominato Baffo rosso ?
Sicuramente il Sercomm assegna alla porta 1 il G729A e alla porta 2 il G711, per me insufficienti per far funzionare dei modem analogici che possiedo e uso in ditta.
Il modem ADB invece offriva un collegamento VOIP che più si avvicina ad una RTG vera e propria.
Grazie in anticipo per le info.
Luigi.
per piacere, potete controllare il vostro server dell'ora (Rete domestica -> Schema rete domestica -> Impostazione di rete -> Sincronizzazione dell'ora)
a me compare: 0.europe.pool.ntp.org
Yes, perfect
bagigino
27-04-2017, 16:39
intanto grazie per le risposte visto che ho risolto praticamente tutto.
pero' il voip telefono non va..ovvero se chiamo io tutto ok se mi chiamano io sento ma non mi sentono...avete consigli?
il menne
27-04-2017, 16:53
intanto grazie per le risposte visto che ho risolto praticamente tutto.
pero' il voip telefono non va..ovvero se chiamo io tutto ok se mi chiamano io sento ma non mi sentono...avete consigli?
Prova questo: vai nelle impostazioni voip/altre impostazioni, cerca dimensioni del pacchetto in millisecondi in direzione di invio, dovrebbe essere settato a 30ms.
Metti 20ms e vedi se risolvi.
Raga, ho un problema realmente stupido con il Fritz, ma mi fa uscire di testa. :D :D :D
http://i.imgur.com/JUUMSwY.png
Ho due dispositivi Samsung: il primo in alto è effettivamente la TV, una 49K5510.
Quella sotto è una stampante, una Samsung 3405FW.
Per qual cavolo di motivo appare quel prefisso in entrambe?! :D :D
In altro a dx di quella videata dove trovi +/- cliccaci sopra e selezioni anche la colonna con il mac address ....controlla che dispositivo è quello che ti appare nell'elenco.
ps. non hai la tv collegata anche in lan, è la stampante?
In altro a dx di quella videata dove trovi +/- cliccaci sopra e selezioni anche la colonna con il mac address ....controlla che dispositivo è quello che ti appare nell'elenco.
ps. non hai la tv collegata anche in lan, è la stampante?
Si in LAN è la stampante. Tantopiù che se clicco sul nome mi manda alla pagina della stampante.
Comunque la pagina con il +/- è "Connessioni di rete", io son nella pagina "Tutti i dispositivi".
Nella seconda pagina non appare "l'errore".
bagigino
27-04-2017, 17:14
Prova questo: vai nelle impostazioni voip/altre impostazioni, cerca dimensioni del pacchetto in millisecondi in direzione di invio, dovrebbe essere settato a 30ms.
Metti 20ms e vedi se risolvi.
ma non trovo questo menu voip altre impostazioni
e' corretto telefono collegato in fon 1?
ma io con tim devo configurare voip?
Si in LAN è la stampante. Tantopiù che se clicco sul nome mi manda alla pagina della stampante.
Comunque la pagina con il +/- è "Connessioni di rete", io son nella pagina "Tutti i dispositivi".
Ora il suffisso si è spostato dalla TV all'iMac. LOL :D
Dev'essere un bug.
http://i.imgur.com/9fFFPWi.png
il menne
27-04-2017, 18:01
ma non trovo questo menu voip altre impostazioni
e' corretto telefono collegato in fon 1?
ma io con tim devo configurare voip?
Hmmm c'è qualcosa che non mi torna o non ho capito, allora, avendo tu una vdsl e avendo fatto quella domanda presumevo tu fossi in possesso delle credenziali voip, se non le hai non puoi avere numeri registrati, e quindi mi domando come tu possa ricevere le chiamate, come hai scritto. :confused:
bagigino
27-04-2017, 18:27
Hmmm c'è qualcosa che non mi torna o non ho capito, allora, avendo tu una vdsl e avendo fatto quella domanda presumevo tu fossi in possesso delle credenziali voip, se non le hai non puoi avere numeri registrati, e quindi mi domando come tu possa ricevere le chiamate, come hai scritto. :confused:
grazie comunque ....ho risolto ora funzionano anche le telefonate....e' bastato riavviare il Fritz
goldenhawk2011
27-04-2017, 19:17
Dal servizio Push del 7490...
https://s11.postimg.org/bm3fjcrlb/update.png (https://postimg.org/image/bm3fjcrlb/)
oggi pomeriggio !!
un aggiornamento della 6.83 ??
Dal servizio Push del 7490...
https://s11.postimg.org/bm3fjcrlb/update.png (https://postimg.org/image/bm3fjcrlb/)
oggi pomeriggio !!
un aggiornamento della 6.83 ??
Si probabilmente avevi impostato il flag per l'aggiornamento automatico...
goldenhawk2011
27-04-2017, 22:11
sì, ma io avevo la 6.83 già da qualche settimana !!
Avevo notato anch'io che deve esserci su una di queste pagine un problema di refresh ma non ricordo più se è lo stesso che noti tu od altro.
sì, ma io avevo la 6.83 già da qualche settimana !!
Si, ma nel frattempo hai aggiornato data ed ora...bisognerebbe conoscere il suo algoritmo di calcolo per tale funzione di verifica FW. Il software del 7490 nel suo periodico controllo deve aver trovato variazione tra lo storico e l'attuale delle date del FW e l'avrà interpretato come ragione per o come risultato di un aggiornamento... ..d'altra parte anche tu lo sai perfettamente..ogni elaboratore è una macchina estremamente stupida che esegue ad una velocità incredibile ogni sciocco comando che l'uomo che la programma gli ordina di fare...
Mi ricordo un bellissimo poster che avevo messo nella sala dei programmatori e mi pare fosse proprio di IBM...la didascalia recitava una frase storica nel campo..
garbage in, garbage out
goldenhawk2011
28-04-2017, 05:48
la prima cosa che io gli farei fare...?? la cosa più stupida: andare a leggere la stringhe tra della versione !!!! uuuhhhh !!!
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
goldenhawk2011
28-04-2017, 05:49
maledetta tastiera sp
volevo scrivere "stringhetta"...
ottimizzammo le operazioni di garbage in e garbage out in un'unica operazione, chiamata con un semplice CALL (allora programmavamo in Assembly). In pratica leggeva la memoria IN e OUT e in automatico (si fa per dire) ottimizzava in tempo reale.
Hayabusa85
28-04-2017, 09:07
Ragazzi ho cercato senza successo quindi chiedo:
dove trovo (se c'è) il firmware 6.80 Infostrada per il nostro 7490?
Abito a 2 passi dalla cabina e dall'oggi al domani il router si collega a 83 in down (dice capacità linea 83, direzione di invio 108) invece di 107 e volevo capire se poteva essere problema di fw; con il programmino della avm non va perché, appunto, c'è la personalizzazione Infostrada.
Idee?
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Trotto@81
28-04-2017, 09:15
Ragazzi ho cercato senza successo quindi chiedo:
dove trovo (se c'è) il firmware 6.80 Infostrada per il nostro 7490?
Abito a 2 passi dalla cabina e dall'oggi al domani il router si collega a 83 in down (dice capacità linea 83, direzione di invio 108) invece di 107 e volevo capire se poteva essere problema di fw; con il programmino della avm non va perché, appunto, c'è la personalizzazione Infostrada.
Idee?
Se cerchi nel forum c'è scritto come installare un firmware non distribuito dal provider.
goldenhawk2011
28-04-2017, 09:30
a parte il fatto che la prima ...cosa buona e giusta appena installato (e funzionante) il router di Infostrada (ma anche di altri) sarebbe stato di farsi un bel backup... io credo che mettendo su il 6.80 standard di AVM se poi avrà bisogno di (tele)assistenza saranno cavoli amari (augelli senza zucchero!).
Correggetemi se sbaglio !
Trotto@81
28-04-2017, 09:33
a parte il fatto che la prima ...cosa buona e giusta appena installato (e funzionante) il router di Infostrada (ma anche di altri) sarebbe stato di farsi un bel backup... io credo che mettendo su il 6.80 standard di AVM se poi avrà bisogno di (tele)assistenza saranno cavoli amari (augelli senza zucchero!).
Correggetemi se sbaglio !
Il backup è sempre obbligatorio, ma dovrebbe autoconfigurarsi.
goldenhawk2011
28-04-2017, 09:49
credo che per essere 'customizzato' il FW di Infostrada abbia le proprie stringhe di dialogo, tramite l'ACS. Non conosco Infostrada, quindi probabile castroneria da parte mia.
Trotto@81
28-04-2017, 10:05
C'è già chi ha fatto questa operazione nel forum, basta leggere e vedere come ha risolto. Se non ricordo male si fece il backup.
Hayabusa85
28-04-2017, 10:05
Cioè state dicendo che potevo fare backup del firmware dal router stesso?
Avevo letto che si può "sbrandizzare" il router ma no so se poi il backup fatto sotto fw Infostrada vada bene..
A questo punto domandina, se si poteva fare backup del fw brandizzato infostrada non è che qualcuno ce l'ha e me lo può passare?
Trotto@81
28-04-2017, 10:14
Cioè state dicendo che potevo fare backup del firmware dal router stesso?
Avevo letto che si può "sbrandizzare" il router ma no so se poi il backup fatto sotto fw Infostrada vada bene..
A questo punto domandina, se si poteva fare backup del fw brandizzato infostrada non è che qualcuno ce l'ha e me lo può passare?
Hai già sbrandizzato il modem?
Ah ecco, quindi il 7490 che fornisce Infostrada è personalizzato da Infostrada? Infatti non capivo come si configurasse la parte VOIP ... Ma sono estrapolabili?
Hayabusa85
28-04-2017, 11:16
No, non ho sbrandizzato.
bagigino
28-04-2017, 12:32
nella parte telefonica devo inserire qualcosa dove c'e' la finestra server stun?
goldenhawk2011
28-04-2017, 12:39
con connessione TIM il server STUN è blank
nellos922
28-04-2017, 13:12
con connessione TIM il server STUN è blank
A che serve il server stun?
Ciao a tutti,
stavo leggendo il post #3895 di Pigr8.
Ma qualcuno ha installato un client torrent su fritz?
mi accodo anch'io a questa richiesta (download Torrent a PC spento).
Se esiste una guida passo-passo qualcuno ci illumini :)
Grazie mille
il menne
28-04-2017, 13:47
A quanto so io lo si può fare solo attraverso firmware moddati tipo freetz.
Se nel frattempo fosse cambiato qualcosa, non so, io mi ero documentato sulla cosa un poco di tempo fa, ma non credo se no penso che ne avrei letto da qualche parte.
Ho il modem aggiornato con ultimo firmware, in comodato d'uso Infostrada.
Lato mio non ho particolare problemi nel moddare, a patto che esista da qualche parte una guida passo-passo. Qualora esista qualcosa in tal senso ve ne sarei grato!
il menne
28-04-2017, 14:13
Ho il modem aggiornato con ultimo firmware, in comodato d'uso Infostrada.
Lato mio non ho particolare problemi nel moddare, a patto che esista da qualche parte una guida passo-passo. Qualora esista qualcosa in tal senso ve ne sarei grato!
Guarda, a quanto so io guide specifiche non ce ne sono per il client torrent, anche perché sempre a quanto so sono pacchetti aggiungibili a freetz, in teoria.
Ma freetz non è proprio user friendly per chi non ha un minimo di esperienza, acquanto sapevo serve una partizione Linux o una virtual box Linux su win, la recover image del firmware, e poi vanno eseguite una serie di procedure più o meno complesse che non mi rammento ma che vanno eseguite con precisione.
Prima di cimentarti su ciò ti consiglio di documentarti sul funzionamento di freetz, in rete si trova molto, perlopiu in inglese o tedesco, io stesso ne conosco il giusto non avendo avuto finora esigenza di usarlo. Inoltre mi ero documentato un poco sulla cosa tempo fa quindi magari quel che ho scritto non è neppure aggiornato.
ti ringrazio...vedo di approfondire, a quanto ho capito la base è Freetz.
salve a tutti,
premetto che ho una FTTH 1GBit attualmente. Sono in possesso dei dati sip precedentemente estratti.
Pima di spendere 190€ di questo ottimo router, se lo comprassi ora come posso sostituirlo al router telecom?
Devo fare prima un downgrade, usare il file di autoconfigurazione e poi fare upgrade o esiste un file autoconfig per la versione 6.80/6.83 o conviene configurarlo manualmente?
Qualcuno mi potrebbe dare qualche dritta su come configurarlo per funzionare correttamente?
Suppongo che queste info non vadano bene con la fibra
Connessione -> Collegamento a una connessione DSL
Dati di accesso Sono necessari i dati di accesso? -> Si
Nome utente -> aliceadsl
password -> aliceadsl
Connessione Internet -> Mantenere costante (consigliata per le flat rate)
Utilizzare VLAN per l'accesso a Internet -> ID VLAN -> 835
VPI -> 8
VCI -> 35
Incapsulamento -> PPPoE
Grazie in anticipo :D
il menne
28-04-2017, 15:30
Se sei in ftth pura mi sa ti ci voglia anche un convertitore in ingresso perché il 7490 è compatibilie fibra ma vdsl quindi ingresso su doppino in rame e non ottico....
goldenhawk2011
28-04-2017, 17:47
Se sei in ftth pura mi sa ti ci voglia anche un convertitore in ingresso perché il 7490 è compatibilie fibra ma vdsl quindi ingresso su doppino in rame e non ottico....
...oppure un 5490 o il più nuovo 6590
il menne
28-04-2017, 17:53
...oppure un 5490 o il più nuovo 6590
Ovviamente. :D
Io ho risposto a lui per il 7490, perché quello chiedeva.
donato74
28-04-2017, 17:59
Per chi fosse interessato, nel Thread dedicato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807714&page=9) c'è uno script di gandalf2016 che funziona anche con versioni recenti della app telefono tim; io l'ho testato e funziona nel mio caso. Lo riporto per gli utenti tim che avendo un 7490 non avessero fatto in tempo con i sistemi precedenti ad ottenere le credenziali voip.
goldenhawk2011
28-04-2017, 18:28
Per chi fosse interessato, nel Thread dedicato (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2807714&page=9) c'è uno script di gandalf2016 che funziona anche con versioni recenti della app telefono tim; io l'ho testato e funziona nel mio caso. Lo riporto per gli utenti tim che avendo un 7490 non avessero fatto in tempo con i sistemi precedenti ad ottenere le credenziali voip.
provato, funziona !
Se si tratta di FTTH Tim va bene pure il 7490.
Con la FTTH Tim hai l'ONT esterno, al quale il router si collega con il cavo ethernet.
goldenhawk2011
28-04-2017, 19:18
se a casa arriva il cavetto tondo nero con terminazioni SC, ST o LC mi sa che il 7490 non vada bene
Ciao donato,
per caso domani nel pomeriggio riusciresti a darmi supporto per la configurazione del Fritz 7430 in cascata al modem Tim fibra?
Buona serata grazie ciao Sim.
donato74
28-04-2017, 19:44
Ciao donato,
per caso domani nel pomeriggio riusciresti a darmi supporto per la configurazione del Fritz 7430 in cascata al modem Tim fibra?
Buona serata grazie ciao Sim.
Hai pm :)
se a casa arriva il cavetto tondo nero con terminazioni SC, ST o LC mi sa che il 7490 non vada bene
Ripeto: se si tratta di FTTH Tim, allora a casa ti viene installato l'ONT, che non puoi neanche sostituire visto che c'è un controllo seriale.
Tramite cavo ethernet l'ONT si collega alla porta Wan del modem.
Si può quindi utilizzare un qualsiasi modem/router, ma se non si hanno le credenziali Voip si perde la fonia.
La connessione fibra AON del 5490 con Tim non serve a niente, non funziona.
goldenhawk2011
28-04-2017, 21:18
eh sì, hai ragione. Se c'è controllo seriale devi per forza collegare l'uscita dell'ONT alla porta WAN di un modem/router. Ma se la linea è ad alta velocità (oltre i 300Mbit) di sicuro il 7490 non va bene... credo
Mah, non vedo perchè il 7490 non andrebbe bene per una linea ad 1Gb/s
Riguardo al 5490, non è buono per la fibra Tim, anche se potessi saltare l'ONT. La rete FTTH Tim è GPON, con struttura di tipo point to multi-point, mentre quel modem ha una porta fibra AON, per rete di tipo point to point.
goldenhawk2011
28-04-2017, 22:12
io sapevo che il 7490 supporta VDSL max di 100Mbit e sapevo anche che della famiglia Fritz c'è il 5490 che supporta fino a 1Gbit/s
Non confondiamo le cose.
Il 7490 supporta il collegamento VDSL fino a 100Mb/s, ma se lo colleghi tramite porta Wan tale limite non centra niente.
Il 5490 supporterà fino ad un 1Gb/s sulla porta ottica AON, ma è un acquisto inutile con Tim, visto che la porta AON non si può utilizzare.
Locks0ft
28-04-2017, 23:26
Buonasera ragazzi, vi prego di non crocifiggermi in sala mensa se farò domande stupide o già chieste in precedenza. :)
Ho cominciato a leggere questo thread dall'inizio ma mi sono accorto che è di 3 anni fa, così sono saltato a pagina 100 e letto un po'. Poi saltato a 200, 250 e infine sono arrivato qui.
Nel frattempo ho abilitato il vecchio driver DSL, scaricato e cancellato FBeditor perché il mio tedesco è zero.
Riassumo brevemente:
Fino a 2 giorni fa avevo un Netgear d6300, siccome non ne potevo più mi sono deciso e ho comprato un 7490. Appena arrivato l'ho aggiornato all'ultima versione e l'ho configurato coi parametri del Netgear.
Ho una Alice 10 Mbit. Il Netgear si connetteva intorno ai 6 Mbit perché ho un po' di rumore sulla linea di casa (scusate la terminologia ma per me è arabo), il Fritz va un po' a fortuna. Mediamente si collega tra i 3.3 e i 4.4. Qualche volta 5.1 o 5.2. Da quando ho attivato il vecchio driver ho toccato i 5.3.
Ho chiamato Telecom per capire se fosse un problema loro ma mi hanno detto che era tutto a posto e pure loro hanno notato il calo di velocità da quando ho installato il 7490.
Pensavo che un modem migliore dovesse andare meglio. :)
Posso fornirvi tutte le informazioni che volete, ma non ho idea di quali servano e vorrei evitare di postare decine di schermate inutili. Al limite, se giustamente non vi va di ripetere le stesse cose, potete indirizzarmi più o meno alla pagina del forum (10 più, 10 meno) in cui capirci qualcosa?
La diagnostica del modem non dà problemi, ho provato col tecnico TIM a collegarlo con e senza filtro ADSL ma non cambiava nulla.
Ho anche un problema a configurare il fax, in pratica se lo lascio automatico non posso inviare (ricevere sì). Se lo imposto fisso posso inviare (mi compare il form) ma se qualcuno mi chiama si becca il fischio.
Adoro l'interfaccia semplice e intuitiva (quella del Netgear è da tagliarsi le vene) ma ho paura a toccare qualunque settaggio avanzato.
Mi dareste una mano a venirne a capo? :)
Grazie.
Buonasera ragazzi, vi prego di non crocifiggermi in sala mensa se farò domande stupide o già chieste in precedenza. :)
Ho cominciato a leggere questo thread dall'inizio ma mi sono accorto che è di 3 anni fa, così sono saltato a pagina 100 e letto un po'. Poi saltato a 200, 250 e infine sono arrivato qui.
Nel frattempo ho abilitato il vecchio driver DSL, scaricato e cancellato FBeditor perché il mio tedesco è zero.
Riassumo brevemente:
Fino a 2 giorni fa avevo un Netgear d6300, siccome non ne potevo più mi sono deciso e ho comprato un 7490. Appena arrivato l'ho aggiornato all'ultima versione e l'ho configurato coi parametri del Netgear.
Ho una Alice 10 Mbit. Il Netgear si connetteva intorno ai 6 Mbit perché ho un po' di rumore sulla linea di casa (scusate la terminologia ma per me è arabo), il Fritz va un po' a fortuna. Mediamente si collega tra i 3.3 e i 4.4. Qualche volta 5.1 o 5.2. Da quando ho attivato il vecchio driver ho toccato i 5.3.
Ho chiamato Telecom per capire se fosse un problema loro ma mi hanno detto che era tutto a posto e pure loro hanno notato il calo di velocità da quando ho installato il 7490.
Pensavo che un modem migliore dovesse andare meglio. :)
Posso fornirvi tutte le informazioni che volete, ma non ho idea di quali servano e vorrei evitare di postare decine di schermate inutili. Al limite, se giustamente non vi va di ripetere le stesse cose, potete indirizzarmi più o meno alla pagina del forum (10 più, 10 meno) in cui capirci qualcosa?
La diagnostica del modem non dà problemi, ho provato col tecnico TIM a collegarlo con e senza filtro ADSL ma non cambiava nulla.
Ho anche un problema a configurare il fax, in pratica se lo lascio automatico non posso inviare (ricevere sì). Se lo imposto fisso posso inviare (mi compare il form) ma se qualcuno mi chiama si becca il fischio.
Adoro l'interfaccia semplice e intuitiva (quella del Netgear è da tagliarsi le vene) ma ho paura a toccare qualunque settaggio avanzato.
Mi dareste una mano a venirne a capo? :)
Grazie.
1- Perché la versione precedente di DSL? Una ragione o...così tanto perché magari era cambiato il tempo. Va bene che le grandi scoperte avvengono o per caso oppure provando e riprovando, ma in questo caso idee chiare o metodo stanno alla base.
2 - Un impianto interno non dico a regola d'arte ma almeno dignitoso è requisito prioritario e fondamentale! Puoi pure acquistare gli apparati che usano alla Nasa me se l'impianto fa schifo il tuo acquisto serve unicamente a privarti di denaro inutilmente.
3 - Non conosco quanto abbia di tanto tecnico colui che ti ha assistito in tale operazione va io me ne guarderei bene dal tradurre in realtà quanto potrebbe suggerirmi... il modem DEVE essere collegato direttamente alla linea telefonica senza porre di mezzo alcunché..
Visto che la connessione viene stabilità direi che la configurazione funziona. Prima di pensare ad altro e di cominciare ad operare a caso siedi, rifletti, pianifica e comincia dai punti sopra riportati. Potresti avere solo da queste semplici operazioni piacevoli sorprese.
A poi per le altre raffinatezze. Buon lavoro.
ps... il manuale che viene fornito, circa 200 pagine, come ho più volte scritto non viene fornito per dare un valido aiuto alla risoluzione del problema occupazionale delle ditte grafiche ma, guarda un poco, per essere letto...
Ciao a presto
goldenhawk2011
29-04-2017, 10:16
@Locks0ft
1. cosa vuoi dire con...Fino a 2 giorni fa avevo un Netgear d6300, siccome non ne potevo più mi sono deciso...di cosa non ne potevi più ? se 'rumore' di linea c'era prima, 'rumore' di linea rimane col 7490 poiché quest'ultimo non è dotato di bacchetta magica !
2. hai collegato il 7490 alla linea telefonica entrante in casa tua? (parlo della prima presa telefonica entrante).
3. non serve alcun filtro ADSL interposto tra la linea telefonica e il 7490
4. fai controllare il cavetto telefonico che parte dalla cabina vicino a casa tua e arriva nel tuo appartamento. Facile che da qualche parte sia 'biscottato' oppure che prenda interferenze da qualche struttura che emette forti radiazioni vicino casa tua (tipo ripetitori per cellulari o tralicci di alta tensione, o altro).
comincia con queste semplici azioni e vedi come va. E, come dice ebeb, leggi il manuale del 7490... è ben fatto e tradotto più che decentemente nel nostro idioma.
è ancora valida la configurazione al post #3268... vi chiedo questo perchè non riesco a completarla, praticamente arrivo fino al punto 8 e poi la figura del punto 9 non riesco a farla. grazie
donato74
29-04-2017, 21:51
Il metodo con Charles non è funzionante ma si usa un sistema molto più semplice tramite uno script python che trovi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44702508&postcount=173)
e puoi seguire questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44660631&postcount=5491) facendo attenzione a modificare il nome del file nelle istruzioni, che fanno correttamente riferimento ad uno script di versione precedente
grazie.... una cosa quando vado in cmd "pip" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.
donato74
29-04-2017, 22:21
Visto che a molti la configurazione di python è ostica, Ecco un link (https://mega.nz/#!goMXwDgT!FunLx7CgC45UPvnLsSJuqRnOU6BtBhR1jy64rEwf8u4) con una cartella già completa di tutte le dipendenze e con l'ultima versione dello script. Buon pro vi faccia.
donato74 super grazie, ma una volta scompattata la cartella, penso si clicchi su python e poi?
donato74
29-04-2017, 22:36
apri un prompt dei comandi, vai fino alla cartella py
la sintassi è voip1.2.py numero_fisso numero_cell nome_a_scelta
esempio: voip1.2.py 0123456789 3459877533 pippo
donato74 super grazie, ma una volta scompattata la cartella, penso si clicchi su python e poi?
apri un prompt dei comandi, vai fino alla cartella py
la sintassi è voip1.2.py numero_fisso numero_cell nome_a_scelta
esempio: voip1.2.py 0123456789 3459877533 pippo.
allora cmd
e poi
C:\>cd py
C:\py>voip1.2.py 09100000 3300000 pino06
C:\py>
salvo il file in txt
poi cosa faccio.ti ringrazio
goldenhawk2011
29-04-2017, 22:54
no...
py voip1.2.py numer_fisso numero_mobile nome_cellulare
hai letto la guida ??
donato74
29-04-2017, 22:56
no...
py voip1.2.py numer_fisso numero_mobile nome_cellulare
hai letto la guida ??
La tua guida gliela ho linkata :)
cmq funziona anche senza py davanti.
PS come va col tuo wifi?
goldenhawk2011
29-04-2017, 22:58
Visto che a molti la configurazione di python è ostica, Ecco un link (https://mega.nz/#!goMXwDgT!FunLx7CgC45UPvnLsSJuqRnOU6BtBhR1jy64rEwf8u4) con una cartella già completa di tutte le dipendenze e con l'ultima versione dello script. Buon pro vi faccia.
secondo questa procedura, però, bisogna settare a mano la variabile di ambiente PATH, mentre con l'installazione full con l'installer tutto viene settato senza problemi.
donato74
29-04-2017, 22:59
Diciamo che uno installa python, poi installare pip e requests pare essere un ostacolo enorme, quindi install python, estrai lo zip e fine. Se anche così è insormontabile, allora meriti un router TIM :D
Diciamo che uno installa python, poi installare pip e requests pare essere un ostacolo enorme, quindi install python, estrai lo zip e fine. Se anche così è insormontabile, allora meriti un router TIM :D
nooo per favore
da cmd
C:\py>voip1.2.py 010000000 33000000 S7edge .... dp invio e mi da
C:\py> ....qua mi esce la schermata dove mi chiede come voglio leggere il file..txt .. worpad..
,entre la tua guida parla di questo passaggio
a questo punto la procedura si ferma e visualizza:
Inserisci OTP ricevuta via SMS:
dove sbaglio
goldenhawk2011
29-04-2017, 23:25
eh eh eh.... !!!
guarda cosa mette l'installer nella variabile PATH...
c:\Utenti\.........\AppData\Local\Programs\Python\Python36\;E:\;C:\Users\..........\AppData\Local\Programs\Python\Python36\Scripts\;C:\Users\..........\AppData\Local\Programs\Python\Python36\;C:\Users\..........\AppData\Local\Programs\Python\Python36\lib
:sofico::sofico::sofico:
sul pc sotto c: mi trovo
c:\utenti\.....\appdata>local>programs>common
lo so che vi sto annoiando ma io con queste cose ci capisco poco e penso si capisce..grazie
praticamente ho scompattato la cartella py, e poi da qui apro cmd digito voip1.2.py 010000000 33000000 S7edge, qua mi esce una schermata che mi dice con quale estensione voglio leggere il file, gli indico in txt e poi non so cosa fare
goldenhawk2011
29-04-2017, 23:41
@pranto
la cosa più semplice da fare è questa:
1. vai a questa pagina (http://www.python.it/download/) e scarica la versione di Python che ti interessa
2. installala con tutto selezionato
vai in CMD e digita:
pip install requests [e dai INVIO]
pip install dnspython [e dai INVIO]
py voip1.2.py numero_telefono numero_cellulare nome_cellulare [e dai INVIO]
poi segui il manuale
@pranto
1. vai a questa pagina (http://www.python.it/download/) e scarica la versione di Python che ti interessa
vai in CMD e digita:
poi segui il manuale
Sia da utente che da amministratore dopo invio mi dice
C:\Windows\system32>pip install requests
"pip" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.
goldenhawk2011
30-04-2017, 07:55
non hai installato Python con tutte le opzioni :muro: :muro:
allora...
vai in CMD e digita:
cd \ [e dai INVIO]
dir pip.exe /S [e dai INVIO]
segnati il percorso completo dove c'è pip.exe iniziando da 'C:\..."
poi scrivi
SET PATH=%PATH%;[percorso completo cartella dove si trova pip.exe] [e dai INVIO]
e poi dai i comandi che ti ho scritto sopra
se anche così dice di non trovare i packages, ripeti quanto sopra digitando prima
'dir requests.* /s' e poi INVIO - segnati il percorso completo
'dir dnspython.* /s' e poi dai INVIO - segnati il percorso completo
usando per tutti e due i percorsi
SET PATH=%PATH%;[percorso completo cartella dove si trova requests.whl] [e dai INVIO]
SET PATH=%PATH%;[percorso completo cartella dove si trova dnspython.whl] [e dai INVIO]
e prima di digitare
py voip1.2.py ..................
devi trovarti nella cartella dove c'è effettivamente il file voip1.2.py
ammettendo che tu abbia il file nella cartella C:\Temp,
digita da CMD
cd \Temp e dare INVIO
Buongiorno ragazzi, questo metodo funziona anche per estrarre parametri voip infostrada?
Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
goldenhawk2011
30-04-2017, 11:12
Buongiorno ragazzi, questo metodo funziona anche per estrarre parametri voip infostrada?
Grazie
No
comunque... provar non nuoce !
nellos922
30-04-2017, 11:28
Un bug nel fritzbox.Dal canale 130 a 140 wireless anche se selezionabili non funzionano
cicciripillo
30-04-2017, 12:04
Ciao, a me su MAC il nuovo script non va..
do comando python /Users/apple/Desktop/voip1.2.py 081xxxxx 33xxxxxx iphone6
ma mi esce questo da terminale...
Failed to import the site module
Traceback (most recent call last):
File "/Users/apple/anaconda/lib/python3.6/site.py", line 548, in <module>
main()
File "/Users/apple/anaconda/lib/python3.6/site.py", line 530, in main
known_paths = addusersitepackages(known_paths)
File "/Users/apple/anaconda/lib/python3.6/site.py", line 282, in addusersitepackages
user_site = getusersitepackages()
File "/Users/apple/anaconda/lib/python3.6/site.py", line 258, in getusersitepackages
user_base = getuserbase() # this will also set USER_BASE
File "/Users/apple/anaconda/lib/python3.6/site.py", line 248, in getuserbase
USER_BASE = get_config_var('userbase')
File "/Users/apple/anaconda/lib/python3.6/sysconfig.py", line 601, in get_config_var
return get_config_vars().get(name)
File "/Users/apple/anaconda/lib/python3.6/sysconfig.py", line 550, in get_config_vars
_init_posix(_CONFIG_VARS)
File "/Users/apple/anaconda/lib/python3.6/sysconfig.py", line 421, in _init_posix
_temp = __import__(name, globals(), locals(), ['build_time_vars'], 0)
ModuleNotFoundError: No module named '_sysconfigdata_m_darwin_darwin'
cosa mi manca??
goldenhawk2011
30-04-2017, 12:25
non conosco l'ambiente MAC e non so se python funziona allo stesso modo. La cosa più semplice?? fatti prestare un notebook Windows e riprova
No
comunque... provar non nuoce !
Grazie per la risposta.
Provero, poi riporto il risultato.
Un'altra cosa già che ci sono: sapete se acquistando un Fritz Fon posso evitare di usare il cavo telefonico?
Ovvero vorrei poter collegare solo l'alimentazione perche nella zona dove devo posizionare il telefono non ho un'uscita rj11
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
goldenhawk2011
30-04-2017, 13:48
certamente.. il Fritz con ha la sua base di ricarica. Se posizioni bene il router la copertura sarà buona in tutto l'appartamento
non conosco l'ambiente MAC e non so se python funziona allo stesso modo. La cosa più semplice?? fatti prestare un notebook Windows e riprova
...non serve farsi prestare un pc winzoz per fare la procedura.
su via......metti su virtualbox con su winzoz e rifai la procedura ( fatta 2 volte per sfizio in circa 10 giorni propio sotto virtualbox ....ed e andata sempre a termine, anche avendo solo il fritz collegato alla linea e non avendo nessuna app tim nel telefono e ...... avendo avuto i dati per la voip ormai da settembre dell'anno scorso) ;).
certamente.. il Fritz con ha la sua base di ricarica. Se posizioni bene il router la copertura sarà buona in tutto l'appartamento
Ma quindi qualsiasi cordless Dect/Gap funzionerebbe senza collegare il cavo telefonico?
Perché altrimenti riciclo il mio attuale Gigaset As405..
Grazie, ho già verificato la copertura in tutte le stanze :o
goldenhawk2011
30-04-2017, 13:57
nella procedura python non serve alcuna app nello smartphone
Ma quindi qualsiasi cordless Dect/Gap funzionerebbe senza collegare il cavo telefonico?
ovvio....pero e da verificare
nella procedura python non serve alcuna app nello smartphone
ho notato...come ho scritto prima...
La prima volta ho fatto la procedura sotto "scolapasta" con il fritz in cascata, oggi invece solo con il fritz... ;)
Visto che il 7490 fa da base Dect...cosa ne pensi??? Entra nel menu, attiva Dect e registra i cordless. Che cavo telefonico vuoi attaccare.....
non hai installato Python con tutte le opzioni :muro: :muro:
allora...
vai in CMD e digita:
cd \ [e dai INVIO]
dir pip.exe /S [e dai INVIO]
segnati il percorso completo dove c'è pip.exe iniziando da 'C:\..."
poi scrivi
SET PATH=%PATH%;[percorso completo cartella dove si trova pip.exe] [e dai INVIO]
e poi dai i comandi che ti ho scritto sopra
se anche così dice di non trovare i packages, ripeti quanto sopra digitando prima
'dir requests.* /s' e poi INVIO - segnati il percorso completo
'dir dnspython.* /s' e poi dai INVIO - segnati il percorso completo
usando per tutti e due i percorsi
SET PATH=%PATH%;[percorso completo cartella dove si trova requests.whl] [e dai INVIO]
SET PATH=%PATH%;[percorso completo cartella dove si trova dnspython.whl] [e dai INVIO]
e prima di digitare
py voip1.2.py ..................
devi trovarti nella cartella dove c'è effettivamente il file voip1.2.py
ammettendo che tu abbia il file nella cartella C:\Temp,
digita da CMD
cd \Temp e dare INVIO
z
@pranto
vai in CMD e digita:
poi segui il manuale
[RISOLTO]
ho rimosso tutto e ho fatto una pulizia dei file rimanenti. poi come giustamente dicevi tu:
1.vai a questa pagina e scarica la versione di Python che ti interessa;
2.una volta scaricato il python tasto dx installa come amministratore;
3.mettere la spunta in ...Add Pyton 3.6 to PATH..
4.cliccare su customize installation;
5.in optional features deve essere tutto spuntato;
6.next e in advanced option spuntare tutt;
7.install.
terminata l'installazione ho proseguito con la guida e in 5 minuti avevo tutto.
grazie
goldenhawk2011
30-04-2017, 22:38
mi sono imbattuto per caso su Youtube su una recensione del nostro 7490.
Se volete darci un'occhiata... (https://www.youtube.com/watch?v=JOza_zJa3B8)
Gandolaro
01-05-2017, 08:35
...non serve farsi prestare un pc winzoz per fare la procedura.
su via......metti su virtualbox con su winzoz e rifai la procedura ( fatta 2 volte per sfizio in circa 10 giorni propio sotto virtualbox ....ed e andata sempre a termine, anche avendo solo il fritz collegato alla linea e non avendo nessuna app tim nel telefono e ...... avendo avuto i dati per la voip ormai da settembre dell'anno scorso) ;).
Infatti da ubuntu ho fatto così e ha funzionato perfettamente.
donato74
01-05-2017, 08:38
Riporto anche qui questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44707573&postcount=189) tratto dal thread sullo script python per fibra tim le istruzioni per inserire i dati voip ricavati con i vari script nel 7490
Trotto@81
01-05-2017, 09:06
mi sono imbattuto per caso su Youtube su una recensione del nostro 7490.
Se volete darci un'occhiata... (https://www.youtube.com/watch?v=JOza_zJa3B8)
Ripeto: aveva il router a 5 metri dal PC e in wifi ha fruttato solo la metà della banda.
Galeazzi quando si gasa per qualcosa non capisce più niente.
goldenhawk2011
01-05-2017, 09:22
Ripeto: aveva il router a 5 metri dal PC e in wifi ha fruttato solo la metà della banda.
Galeazzi quando si gasa per qualcosa non capisce più niente.
balza in modo evidentemente che non hai visto tutto il filmato... fino alla fine...
disattento !!!
Trotto@81
01-05-2017, 09:27
balza in modo evidentemente che non hai visto tutto il filmato... fino alla fine...
disattento !!!
Eccome se l'ho visto tutto e in nessun punto ti fa vedere come riesce a sfruttare il wireless per navigare ad 1 gigabit.
donato74
01-05-2017, 09:45
Ammetto che non conoscevo questo Galeazzi. Dopo 30 secondi ho capito che non mi sono perso assolutamente niente: non è antipatico, per carità, ma mi pare che abbia una scarsa competenza tecnica e nonostante questo parli come se fosse un espertone, pessimo mix. Mi ha lasciato basito in negativo parlare di come gestisce la banda in presenza di carico usando Speedtest su un sacco di cellulari, al limite del ridicolo: se vuoi fare una prova del genere, lo fai con ben altri strumenti e sopratutto con un flusso di dati continuo per un lungo lasso di tempo, non certo con uno speedtest di qualche decina di mbytes; peraltro come goldenhawk faceva notare, si vedeva anche chiaramente sugli schermi dei cellulari che la velocità oscillava paurosamente. Detto questo, non ho lamentele da fare sul wifi del 7490; sono sicuro che esistano router più performanti da questo punto di vista, ma non cambierei mai il fritz con uno meno stabile solo per guadagnare FORSE un 10% di raggio di azione del wifi, anzi sto per installare un range extender e stop. Fra l'altro il mio 7490 per ragioni pratiche deve stare esattamente DIETRO una parete di cemento e pietre spessa quasi un metro, non esattamente i migliori presupposti per la diffusione del segnale wifi in un appartamento di 120 metri quadri
goldenhawk2011
01-05-2017, 11:47
devo riportare una ulteriore prova di test del wifi eseguito con 7490.
Poiché non mi piace inchiodarmi sulle mie prime opinioni, ho di nuovo riattaccato il 'chiodo' TIM.
Ebbene, ad una distanza di 3 metri dal router, sia il TIM che il 7490 sparano alla grande. Ma non avevo eseguito altri test ad altre distanze. Stamane l'ho fatto.
Premetto che casa mia è una casa molto antica, risalente alla metà del 1800 con mura spesse anche 85 cm.
Con lo SmartModem collegato sono andato nella stanza adiacente a quella dove tengo installato il router, e col notebook ho visto decadere paurosamente la portante fin quasi a zero. Non contento sono andato nell'ultima stanza (quattro pareti di distanza): segnale assolutamente morto.
Ho rimosso il TIM e rimesso il 7490 (preciso che non ho nemmeno diversificato il SSID tra la 2,4 e la 5Ghz) e sono andato direttamente nell'ultima stanza (quella di prima). Ebbene il segnale era presente, non certo per usare youtube, ma per aprire agevolmente la pagina di Repubblica.it.
Questo per dire che non bisogna 'incocciarsi' con le proprie opinioni ma mettersi sempre in gioco con la mente aperta.
E questo grazie a tutti voi.
GRAZIE !!!
giovanni69
01-05-2017, 12:00
Grande test di umiltà e perseveranza. :ave:
donato74
01-05-2017, 12:21
Vi chiedo un parere: io ho sempre usato nei miei precedenti router e tutt'ora sto usando nel 7490, due diveri SSID per differenziare le reti 2,4 e 5 ghz. Ho due pc sui 5 ghz per dargli il massimo di banda e le periferiche poco utilizzate o con scarso uso di banda sui 2,4. Ha senso eliminare tutto e passare al band steering? Sicuramente mi è comodo un unico SSID , ma sono poco preparato sullo switch fra le due bande, temo peggioramenti di prestazioni, mentre ora chi è sui 5ghz, o va o non va, ma non scala mai ai 2,4.
Trotto@81
01-05-2017, 12:36
devo riportare una ulteriore prova di test del wifi eseguito con 7490.
Poiché non mi piace inchiodarmi sulle mie prime opinioni, ho di nuovo riattaccato il 'chiodo' TIM.
Ebbene, ad una distanza di 3 metri dal router, sia il TIM che il 7490 sparano alla grande. Ma non avevo eseguito altri test ad altre distanze. Stamane l'ho fatto.
Premetto che casa mia è una casa molto antica, risalente alla metà del 1800 con mura spesse anche 85 cm.
Con lo SmartModem collegato sono andato nella stanza adiacente a quella dove tengo installato il router, e col notebook ho visto decadere paurosamente la portante fin quasi a zero. Non contento sono andato nell'ultima stanza (quattro pareti di distanza): segnale assolutamente morto.
Ho rimosso il TIM e rimesso il 7490 (preciso che non ho nemmeno diversificato il SSID tra la 2,4 e la 5Ghz) e sono andato direttamente nell'ultima stanza (quella di prima). Ebbene il segnale era presente, non certo per usare youtube, ma per aprire agevolmente la pagina di Repubblica.it.
Questo per dire che non bisogna 'incocciarsi' con le proprie opinioni ma mettersi sempre in gioco con la mente aperta.
E questo grazie a tutti voi.
GRAZIE !!!
Resta il fatto che Galeazzi non ha saputo sfruttare il wifi del 7490 a cinque metri dal modem, solo che tu hai preso fischi per fiaschi ed hai voluto scrivere un monologo di elogi per un modem che si limita a rispettare la normativa in fatto di potenza di trasmissione dei segnali radio.
Tra l'altro il 7490 è dotato di standard AC con beamforming, mentre molti modelli di TIM ne sono sprovvisti e la cosa fa la differenza.
Se volete vedere recensioni serie, dove si usa iperf o simili per il test della rete è meglio rivolgersi altrove. :)
goldenhawk2011
01-05-2017, 12:51
@Trotto@81
non è un 'inno' al 7490 -> hai interpretato fischi per fiaschi...
vengo da una scuola di pensiero e di progettazione spartana che non presupponeva impostazioni particolari... nel senso che, almeno per un apparato che si prefigge di essere un apparecchio d'élite, 'un progetto hardware' e tanto valido e pratico quando lo metti, lo colleghi e funziona alla grande', ma capisco che rispetto ai miei tempi molte cose son cambiate...
ma non pretendo che venga capito questo tipo di mentalità.
Trotto@81
01-05-2017, 12:55
@Trotto@81
non è un 'inno' al 7490 -> hai interpretato fischi per fiaschi...
vengo da una scuola di pensiero e di progettazione spartana che non presupponeva impostazioni particolari... nel senso che, almeno per un apparato che si prefigge di essere un apparecchio d'élite, 'un progetto hardware' e tanto valido e pratico quando lo metti, lo colleghi e funziona alla grande', ma capisco che rispetto ai miei tempi molte cose son cambiate...
ma non pretendo che venga capito questo tipo di mentalità.
Ho criticato Galeazzi per non aver saputo sfruttare il wifi del 7490 e non il prodotto.
Altra chicca delle recensione: non ha provato la condivisione di contenuti tramite HDD/pendrive, ma non ha dubbi sul fatto che possa funzionare in modo eccellente.
goldenhawk2011
01-05-2017, 12:56
Vi chiedo un parere: io ho sempre usato nei miei precedenti router e tutt'ora sto usando nel 7490, due diveri SSID per differenziare le reti 2,4 e 5 ghz. Ho due pc sui 5 ghz per dargli il massimo di banda e le periferiche poco utilizzate o con scarso uso di banda sui 2,4. Ha senso eliminare tutto e passare al band steering? Sicuramente mi è comodo un unico SSID , ma sono poco preparato sullo switch fra le due bande, temo peggioramenti di prestazioni, mentre ora chi è sui 5ghz, o va o non va, ma non scala mai ai 2,4.
i krukki di AVM (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/514_Connessioni-wireless-lente-bassa-velocita-di-trasferimento) hanno detto più volte che bisogna diversificare gli SSID e trovare il/i canale/i meno affollati e con meno rumore e selezionarli.
goldenhawk2011
01-05-2017, 12:59
@Trotto@81
...e mi sembra di non aver detto che il Galeazzi è la NASA delle recensioni...
e mo' finiamola... polemiche sterili che non servono su questa board !
Chi segue Galeazzi da sempre "come me" sa che lui prova tantissimi apparecchi diversi,di solito solo smartphone ma ora anche qualche router e nas.
Ora veniamo al dunque...... Ultimamente ha testato 3 router COSTOSI asus,netgear e sinology e per ultimo il fritz.
Con la sua rete fibra gigabit che ha il fritz è quello che si è comportato meglio di tutti! Questo è il succo!!!!!
Leggetevi anche le altre recensioni e capirete il perchè della sua contentezza con questo fritz.
i krukki di AVM (https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/514_Connessioni-wireless-lente-bassa-velocita-di-trasferimento) hanno detto più volte che bisogna diversificare gli SSID e trovare il/i canale/i meno affollati e con meno rumore e selezionarli.
Puoi selezionare i canali anche se hai lo stesso SSID per entrambe le bande.
Ma se lui predilige il 5GHz col portatile e non vuole che vada in 2.4 allora è necessario che tenga il doppio SSID (non so se sia possibile bloccare il mac-address del portatile che si colleghi solo alla scheda 5GHz).
Bisognerebbe essere sicuri di sapere se il device finale ha una predilezione per il 5GHz, se disponibile, oppure vada a caso perchè non credo che il fritz abbia un controller dove puoi selezionargli la predilezione per il 5GHz
goldenhawk2011
01-05-2017, 15:10
è un po' il metodo delle prove che esegue che è un po'... sui generis... assolutamente non professionale che lascia perplessi !
l'approccio scientifico e strumentale da' i migliori risultati, quelli più attendibili e meno criticabili...
un po' come succede, ad esempio, sull'aerodinamicità delle auto nella galleria del vento e con i diffusori hi-fi professionali in camera anecoica...
Ho criticato Galeazzi per non aver saputo sfruttare il wifi del 7490 e non il prodotto.
Altra chicca delle recensione: non ha provato la condivisione di contenuti tramite HDD/pendrive, ma non ha dubbi sul fatto che possa funzionare in modo eccellente.
Non conoscevo e non conosco Galeazzi e non ho mai, non so se purtroppo o per fortuna, pranzato con lui.
Ma nella sua recensione, contrariamente a quanto scrivono molti se non troppi che si limitano a dire che il wifi del 7490 fa schifo senza forse nemmeno sapere come si attiva, ha mostrato le "sue" modalità di test. Certo non il massimo della scienza e della tecnica ma di certo meglio delle "impressioni" che sono alla base del 90% (ma forse sono troppo ottimista) delle recensioni lette in questo thread.
Su "@golden...." concordo con chi prima di me: ...grande umiltà, prerogativa sempre più rara e quindi di maggiore valenza.
Per il resto se la discussione si deve incanalare a tifare pro o contro Galeazzi...non mi interessa più di tanto e per me si conclude qui..
goldenhawk2011
01-05-2017, 15:55
@ebeb
sottoscrivo in pieno...
o si fanno test seri, strumentali (se proprio si vogliono fare)
o si lascia stare... le chiacchiere stanno a zero ...
Trotto@81
01-05-2017, 15:57
@ebeb
sottoscrivo in pieno...
o si fanno test seri, strumentali (se proprio si vogliono fare)
o si lascia stare... le chiacchiere stanno a zero ...
Chi dovrebbe farli questi test strumentali?
goldenhawk2011
01-05-2017, 16:04
un laboratorio indipendente, ad esempio ??
bagigino
01-05-2017, 17:27
vale la pena aggiornare alla 06.83? ma poi devo riconfigurare la telefonia?
goldenhawk2011
01-05-2017, 18:36
vale la pena aggiornare alla 06.83? ma poi devo riconfigurare la telefonia?
per sicurezza fai prima un backup delle impostazioni.
Poi aggiorna tranquillamente.
bagigino
01-05-2017, 19:34
per sicurezza fai prima un backup delle impostazioni.
Poi aggiorna tranquillamente.
grazie!! fatto e va tutto
luigione
01-05-2017, 19:36
Ciao a tutti,
quali codec sono selezionabili per la sezione voip ?
E' possibile per caso aggiungere con una sorta di plugin altri codec ?
Grazie in anticipo.
Luigi.
Random81
01-05-2017, 20:18
Non conoscevo e non conosco Galeazzi e non ho mai, non so se purtroppo o per fortuna, pranzato con lui.
Ma nella sua recensione, contrariamente a quanto scrivono molti se non troppi che si limitano a dire che il wifi del 7490 fa schifo senza forse nemmeno sapere come si attiva, ha mostrato le "sue" modalità di test. Certo non il massimo della scienza e della tecnica ma di certo meglio delle "impressioni" che sono alla base del 90% (ma forse sono troppo ottimista) delle recensioni lette in questo thread.
Su "@golden...." concordo con chi prima di me: ...grande umiltà, prerogativa sempre più rara e quindi di maggiore valenza.
Per il resto se la discussione si deve incanalare a tifare pro o contro Galeazzi...non mi interessa più di tanto e per me si conclude qui..
Galeazze é un appassionato di tecnologia e in particolare di mondo mobile, recensisce telefonini dai tempi del Nokia 3310. Non é un tecnico o uno che lo faccia di lavoro (é un architetto, anche se da YouTube sicuramente guadagna qualcosa) e svolge prove piuttosto pratiche e poco empiriche, ma non é uno che dice stupidaggini. I modem router non sono il suo campo specifico ma ha comunque modo di testarli in condizioni di utilizzo pratico che in pochi hanno. Una rete fibra 1 gigabit reale con 10-15 dispositivi in Wi-Fi connessi contemporaneamente a fare uno speedtest non sono cose che si possono permettere in molti in casa. In ogni caso, anche se non utilizza test professionali o modalità molto tecniche, ha riassunto in maniera efficace le prestazioni di questo Fritzbox che sono spesso superiori di moltissimi modelli ben più costosi. Io stesso, nel mio piccolo, avevo in casa un Netgear Nighthawk D7000 con tre antennone gigantesche, ma le prestazioni wireless del Fritzbox con antenne integrate sono di un altro pianeta
Random81
01-05-2017, 20:22
Anche io in passato tenevo le reti separate ma col Fritzbox uso lo stesso ssid. Le periferiche a portata dei 5 ghz te le mantiene a 5 ghz, ma se hanno un segnale molto basso allora switcha da solo sui 2,4. Lo switch é immediato e senza stacchi, se stai usando un filmato in streaming e ti muovi da una stanza vicina al router a una lontana, c'é lo switch a 2,4 ghz senza che ti accorgi di nulla, totalmente trasparente e senza buchi. Nel tuo caso dici che chi é a 5 ghz o va o non va, col band steering ovviamente te lo trovi a 2,4 ghz nel momento in cui la 5 ghz diventa troppo debole
Locks0ft
01-05-2017, 20:40
Grazie Ebeb e goldenhawk2011 per le risposte.
1- Perché la versione precedente di DSL? Una ragione o...così tanto perché magari era cambiato il tempo. Va bene che le grandi scoperte avvengono o per caso oppure provando e riprovando, ma in questo caso idee chiare o metodo stanno alla base.
Semplicemente perché nei primi post di questo thread, e anche più o meno a metà ho trovato utenti che dicevano che in questo modo con linea Alice risolvevano tutti i problemi.
Poi, d'accordo, è passato qualche anno ma mi sono detto che provare non mi costava niente. Si è collegato a 5.3 (record assoluto) e non l'ho più toccato. :)
2 - Un impianto interno non dico a regola d'arte ma almeno dignitoso è requisito prioritario e fondamentale! Puoi pure acquistare gli apparati che usano alla Nasa me se l'impianto fa schifo il tuo acquisto serve unicamente a privarti di denaro inutilmente.
Certo, hai perfettamente ragione. Ho provato a cambiare i cavi ma sembrano essere incastrati in qualche modo e non me la sono sentita di tirarli a forza. Tra avere Internet che funziona a 5 e non avere Internet preferisco la prima. :)
3 - Non conosco quanto abbia di tanto tecnico colui che ti ha assistito in tale operazione va io me ne guarderei bene dal tradurre in realtà quanto potrebbe suggerirmi... il modem DEVE essere collegato direttamente alla linea telefonica senza porre di mezzo alcunché..
Anch'io sapevo questo. Eppure le istruzioni del 7490 dicono chiaramente di usare il filtro. E comunque non ho alternative perché il Fritz ha due spinotti, uno per ADSL e l'altro per il telefono. E una sola porta nel muro.
In ogni caso, come ho già detto, con o senza non cambia nulla.
ps... il manuale che viene fornito, circa 200 pagine, come ho più volte scritto non viene fornito per dare un valido aiuto alla risoluzione del problema occupazionale delle ditte grafiche ma, guarda un poco, per essere letto... Ciao a presto
Guarda che l'ho letto. La mia domanda era semplicemente: perché con gli stessi, identici settaggi il Netgear mi si collega a 2Mbps in più? :)
@Locks0ft
1. cosa vuoi dire condi cosa non ne potevi più ? se 'rumore' di linea c'era prima, 'rumore' di linea rimane col 7490 poiché quest'ultimo non è dotato di bacchetta magica !
Sì, vero. Non pretendevo maggiore velocità, ma almeno uguale. :)
Del Netgear non ne potevo più dell'interfaccia WEB che era un calvario e del fatto che ogni tanto, alcune nuove versioni di firmware lo rendevano instabile e molto prono a crash e riavvii.
2. hai collegato il 7490 alla linea telefonica entrante in casa tua? (parlo della prima presa telefonica entrante).
Sì, ne ho una sola.
3. non serve alcun filtro ADSL interposto tra la linea telefonica e il 7490
Probabilmente mi sono spiegato male. Non uso un filtro ma uno splitter. Da una parte va al modem e dall'altra al telefono (che poi in realtà rientra sempre nel modem).
4. fai controllare il cavetto telefonico che parte dalla cabina vicino a casa tua e arriva nel tuo appartamento. Facile che da qualche parte sia 'biscottato' oppure che prenda interferenze da qualche struttura che emette forti radiazioni vicino casa tua (tipo ripetitori per cellulari o tralicci di alta tensione, o altro).
So per certo (perché qualche mese fa sono venuti tecnici Telecom a fare un controllo) a casa arrivavano quasi 9 Mbit. E su da me (sto al primo piano) arrivavano circa 8. Ultimamente col Netgear sfioravo i 7, con il Fritz sto intorno ai 5.
Semplificando molto la mia domanda era: perché il Fritz si aggancia a una velocità di 2Mbps in meno rispetto al Netgear? Sbaglio qualcosa io nella configurazione o potrebbe essere che il Netgear faccia lo sborone ma in realtà non va più veloce?
E per quanto riguarda l'invio di FAX? Avete anche voi quel bug?
Grazie.
goldenhawk2011
01-05-2017, 20:44
I krukki di AVM raccomandano la differenziazione degli SSID e di cercare e trovare i canali con minor affollamento e minor rumore per una migliore banda possibile nelle due frequenze.
Non so se possa servire a qualcuno, ma ho raccolto in questo documento (https://www.dropbox.com/s/xboamilu41a2m4v/corrispondenza_AVM.pdf?dl=0) alcune email di corrispondenza tra me e AVM.
Random81
01-05-2017, 21:32
I krukki di AVM raccomandano la differenziazione degli SSID e di cercare e trovare i canali con minor affollamento e minor rumore per una migliore banda possibile nelle due frequenze.
Non so se possa servire a qualcuno, ma ho raccolto in questo documento (https://www.dropbox.com/s/xboamilu41a2m4v/corrispondenza_AVM.pdf?dl=0) alcune email di corrispondenza tra me e AVM.
Veramente nel manuale d'uso indicano la scelta automatica dei canali radio come scelta consigliata
https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-Fon-WLAN-7490-avme/016/hilfe_wlan_funkkanal
Il cercare la banda con minor affollamento é specificato solo se si va a scegliere il canale radio autonomamente, che non é la scelta consigliata
goldenhawk2011
01-05-2017, 22:16
Veramente nel manuale d'uso indicano la scelta automatica dei canali radio come scelta consigliata
https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-Fon-WLAN-7490-avme/016/hilfe_wlan_funkkanal
Il cercare la banda con minor affollamento é specificato solo se si va a scegliere il canale radio autonomamente, che non é la scelta consigliata
...e io gli avevo comunicato che in wireless avevo una velocità approssimativa di 23/20... hai letto il documento che ho allegato ??
Random81
01-05-2017, 22:40
...e io gli avevo comunicato che in wireless avevo una velocità approssimativa di 23/20... hai letto il documento che ho allegato ??
Tu hai scritto "I krukki di AVM raccomandano la differenziazione degli SSID e di cercare e trovare i canali con minor affollamento e minor rumore per una migliore banda possibile nelle due frequenze." come se fosse SEMPRE vero. Ma non è così, l'impostazione suggerita è quella dei canali automatici. SE si hanno problemi, come nel tuo caso, si usa un impostazione manuale, ma solo se si hanno problemi
goldenhawk2011
01-05-2017, 22:43
...e io questo gli dicevo: poiché non ho cambiato gli SSID, non ho cercato di settare canali specifici, come è che col chiodo di TIM vado a 94 Mbps mentre col 7490 vado a 23/20 ?? e loro mi hanno risposto...
...e io questo gli dicevo: poiché non ho cambiato gli SSID, non ho cercato di settare canali specifici, come è che col chiodo di TIM vado a 94 Mbps mentre col 7490 vado a 23/20 ?? e loro mi hanno risposto...
prova ad usare queste impostazioni... io ho ho avuto buoni risultati
https://s9.postimg.org/f0tgz7eb3/Catt.jpg
goldenhawk2011
02-05-2017, 14:30
grazie, proverò appena rientro dal lavoro
alberto_one
02-05-2017, 14:50
avrei un quesito in merito
"02.05.17
15:36:06
Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita. [8 messaggi da 02.05.17 10:22:35]"
cosa significano i suddetti messaggi che si ripetono quasi ogni ora?
Grazie della Vostra disponibilità
il menne
02-05-2017, 14:51
Ancora continui a tenere i soliti ssid ? Anche AVM ti ha detto che vanno separati per avere le impostazioni ottimali, non capisco perchè ancora non tu l'abbia fatto.
Se hai i soliti ssid e sei a una distanza tale che il sistema fa un paio di switch 2.4 e 5ghz mentre fai uno speedtest è ovvio che la velocità cali di parecchio, se stai giocando online avrai dei microlag, se navighi in internet probabilmente non te ne accorgi.
Evidentemente ( una possibile causa ) il modem tim è più conservativo sui canali wifi e ti tiene quello a 5ghz, quindi sembra andare più veloce... in realtà per la tua configurazione e situazione hai solo al configurato il wifi del fritz a mio avviso.
Le impostazioni che ti hanno consigliato provale ma non so se possano risolvere con il solito ssid per i due canali. Comunque ogni connessione fa mondo a sè e provare è bene.
il menne
02-05-2017, 14:54
avrei un quesito in merito
"02.05.17
15:36:06
Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita. [8 messaggi da 02.05.17 10:22:35]"
cosa significano i suddetti messaggi che si ripetono quasi ogni ora?
Grazie della Vostra disponibilità
Significano che il modem non si autoconfigura (più) col server remoto tim, siccome ormai non ti funziona puoi benissimo disattivare la funzione, almeno smetterai di avere quel fastidioso messaggio.
Trotto@81
02-05-2017, 15:09
Ancora continui a tenere i soliti ssid ? Anche AVM ti ha detto che vanno separati per avere le impostazioni ottimali, non capisco perchè ancora non tu l'abbia fatto.
Se hai i soliti ssid e sei a una distanza tale che il sistema fa un paio di switch 2.4 e 5ghz mentre fai uno speedtest è ovvio che la velocità cali di parecchio, se stai giocando online avrai dei microlag, se navighi in internet probabilmente non te ne accorgi.
Evidentemente ( una possibile causa ) il modem tim è più conservativo sui canali wifi e ti tiene quello a 5ghz, quindi sembra andare più veloce... in realtà per la tua configurazione e situazione hai solo al configurato il wifi del fritz a mio avviso.
Le impostazioni che ti hanno consigliato provale ma non so se possano risolvere con il solito ssid per i due canali. Comunque ogni connessione fa mondo a sè e provare è bene.
Non capisco nemmeno io perché molti si ostinano a non differenziarli.
.......................
Io invece uso un solo SSID e sono stracontento della funzionalità dell'ultimo FW..
Se sono alla scrivania non trovo di meglio che la connessione tramite ETH..
..se invece sia iPhone o Mac o iPad...sia quel che sia se mi muovo all'interno dell'abitazione non voglio stare a pensare se di qui è meglio la 5GHz e di là prende meglio la 2,4GHz...lascio fare al 7490 e sono sempre connesso.
Di certo non mi sogno manco lontanamente sia la migliore soluzione e neppure la più funzionale ai fini della resa, ma è la più comoda per me e nell'utilizzo normale non me ne accorgo nemmeno...un pò come se si connette a 92Mbit/s anziché a 95Mbit/s la Vdsl.
Poi...de gustibus non est disputandum, con quanto ne consegue. E' il bello della libertà!
Non capisco nemmeno io perché molti si ostinano a non differenziarli.
....ho appena risposto..
Intel-Inside
02-05-2017, 15:28
Domanda, scusate se è gia stata fatta, si può usare questo modem in luogo di quello TIM per gestire il Voip della VDSL?
Trotto@81
02-05-2017, 15:35
....ho appena risposto..
Che te ne fai della 5 Ghz su un dispositivo mobile che non è nemmeno in grado di sfruttarla?
il menne
02-05-2017, 15:36
Domanda, scusate se è gia stata fatta, si può usare questo modem in luogo di quello TIM per gestire il Voip della VDSL?
Certo. Basta avere i parametri voip. Nel thread è spiegato ampiamente come ottenerli.
nellos922
02-05-2017, 15:37
Provate il canale 128 e poi mi dite se la portata del 5ghz è bassa
goldenhawk2011
02-05-2017, 15:50
allora... mo' ti spiego...
1. quando ho fatto le prove di cui ho detto, l'unico dispositivo ollegato in wireless era il mio notebook, usato seduto sul divano a 3 metri di distanza
2. il mio notebook si connette SOLO a 2,4Ghz
3. altri apparecchi collegati in UTP... NADA !
4. col modem TIM collegato, lancio lo speedtest Oakla... 94dl/20ul
5. scollego il modem TIM e rimetto il 7490 e aspetto che si colleghi
6. torno al divano (nella medesima posizione di prima), riavvio lo speedtest Oakla...23dl/20ul.
è stato dopo tre serie di questi test (ad orari differenti) che mi decisi a contattare l'assistenza.
capito mo' ????
[add] ma non mi rammarico più di tanto... nemmeno i krukki di AVM mi hanno creduto !!!
grazie, proverò appena rientro dal lavoro
preciso che ho diversificato gli SSID e questa è la mia situazione:
1 webcam
1 notebook
1 smartphon
https://s18.postimg.org/4l1y6wvw9/Catt.jpg (https://postimg.org/image/l8tg9eqnp/)
Che te ne fai della 5 Ghz su un dispositivo mobile che non è nemmeno in grado di sfruttarla?
Forse prima di parlare del mondo...e giudicarlo, bisognerebbe conoscerlo.
Il WiFi a 5GHz l'hanno entrambi i miei MacBook Air, anche il più vecchio (2011).
Per quanto agli iPhone..forse non gli hai mai visti, come gli Air di cui sopra perché, guarda un pò, hanno la 5GHz pure loro!!
Trotto@81
02-05-2017, 16:23
Forse prima di parlare del mondo...e giudicarlo, bisognerebbe conoscerlo.
Il WiFi a 5GHz l'hanno entrambi i miei MacBook Air, anche il più vecchio (2011).
Per quanto agli iPhone..forse non gli hai mai visti, come gli Air di cui sopra perché, guarda un pò, hanno la 5GHz pure loro!!
Ho parlato di sfruttare e non di supportare, ma dovresti imparare l'italiano prima di accendere un PC o smartphone.
il menne
02-05-2017, 16:28
allora... mo' ti spiego...
1. quando ho fatto le prove di cui ho detto, l'unico dispositivo ollegato in wireless era il mio notebook, usato seduto sul divano a 3 metri di distanza
2. il mio notebook si connette SOLO a 2,4Ghz
3. altri apparecchi collegati in UTP... NADA !
4. col modem TIM collegato, lancio lo speedtest Oakla... 94dl/20ul
5. scollego il modem TIM e rimetto il 7490 e aspetto che si colleghi
6. torno al divano (nella medesima posizione di prima), riavvio lo speedtest Oakla...23dl/20ul.
è stato dopo tre serie di questi test (ad orari differenti) che mi decisi a contattare l'assistenza.
capito mo' ????
[add] ma non mi rammarico più di tanto... nemmeno i krukki di AVM mi hanno creduto !!!
Ho capito, hai verificato che il canale dove si collegavano in auto fosse lo stesso?
Da quello che io ho verificato di persona coi miei pc e col 3490 prima e col 7490 poi, comunque la rete 2.4ghz è nettamente superiore a quella del cessicolor tim.
Quindi, se non hai un problema all'antenna del 2.4 del Fritz ( possibile )
forse tratta del canale scelto per la prova, forse diverso tra Fritz e tim, e tu dirai, perché peggio il tim, perché FORSE essendo più sensibile il Fritz magari è soggetto a disturbo dei canali a media distanza sulla rete 2.4ghz che il tim manco vede e il Fritz sì, col paradossale risultato che il modem con la portata wifi 2.4ghz peggiore nel tuo caso specifico possa andare meglio del Fritz senza un settaggio di dettaglio.
Ipotizzo, eh. Poi va pure vista la compatibilità della scheda wifi del laptop che se fosse vecchotta magari invece che a 100 non venga mandata dal Fritz in modalità compatible. ( e qui vanno visti i settaggi del 2.4 a default, che non mi ricordo al momento. ).
Oltre al problema che comunque sia un test fatto sul solito server speedtest anche a distanza di pochi minuti non è affidabile al 100% perché le condizioni di carico sul server stesso son soggette a cambiare anche da un momento all'altro.
Meglio fare prove su siti di download come steam o intel secondo me.
goldenhawk2011
02-05-2017, 19:39
@ebeb
ho un Lenovo Thinkpad (alias IBM). Ergo credo di conoscere l'hardware...capisciammé...
E' un I3, senza troppe pretese per quel che ne faccio.
Ha una scheda wireless Intel(R) Centrino(R) Wireless-N 2230 ed è solo 2,4, settato sul canale 11.
hai verificato che il canale dove si collegavano in auto fosse lo stesso?
certamente... non sono un pivellino !
se il 7490 avesse qualunque tipo di problema all'antennina, dovrebbe averlo anche dopo che ho cliccato su "Aggiornamento canale automatico", variando in modo considerevolmente maggiore il risultato dello speedtest (che ritengo comunque non affidabile, ma se non è affidabile per il 7490 non dovrebbe esserlo anche per il chiodo TIM, o no ?)
@Trotto@81
hai qualche problema con chi non sa esprimersi in un fine italiano ?? io no !!
La tolleranza e l'umiltà sono alla base della convivenza su tutti i tipi di board.
Trotto@81
02-05-2017, 19:49
hai qualche problema con chi non sa esprimersi in un fine italiano ?? io no !!
La tolleranza e l'umiltà sono alla base della convivenza su tutti i tipi di board.Ho problemi con chi mi dà del poveraccio senza aver capito cosa ho scritto in un rudimentale italiano. Non sapevo che nel tempo liberi facessi l'avvocato difensore!
goldenhawk2011
02-05-2017, 20:03
la moderazione e la netiquette sono alla base di qualsiasi forum... anche se hai ragione da vendere !!
nonsapreiboh
02-05-2017, 20:39
qualcuno ha info per la sbrandizzazione del 7490 di infostrada?
Trotto@81
02-05-2017, 20:51
Se cerchi nel thread c'è già chi l'ha fatto ed ha scritto come fare.
Io nel mio caso specifico sul mio portatile ho una scheda wireless intel 7260 AC.
Nelle stanze adiacenti al modem riesco a saturare tutta la banda disponibile 95/21 ping 11.... Praticamente gli stessi risultati del cavo ethernet,mentre con il TIM sempre gli stessi punti adiacenti al modem stento ad arrivare a 40/21 a 5ghz e 20/18 a 2.4ghz.
marcus46
02-05-2017, 22:26
Scusate... so che non c'entra molto col thread... ma qualcuno mi sa dire come mai se io imposto la connessione con ipv6 il pc continua tranquillamente a navigare, mentre lo smartphone (nel mio caso un Galaxy s7), si connette al router ma non riesce a navigare?
Grazie.
Ciao a tutti :)
Qualcuno sa dirmi come parlare in "conferenza" con 2 cordless?
Mi spiego meglio, ho 2 cordless collegati al fritz e vorrei ascoltare la stessa chiamata con 2 cordless, c'è modo di farlo?
Vedo che quando apro il primo telefono si accende il led "fixed line", mentre quando apro il secondo si illumina anche l'altro led con scritto "internet" come se stessi facendo una chiamata con una seconda linea.
Vi ringrazio.
Ho parlato di sfruttare e non di supportare, ma dovresti imparare l'italiano prima di accendere un PC o smartphone.
Quanto segue per opportuna conoscenza:
da Treccani
Sfruttare v. tr.
-Utilizzare, ai fini di un rendimento funzionale, ciò che si ha a disposizione
Ricavare il maggiore utile o vantaggio possibile da una situazione o condizione particolare
Supportare v. tr.
nel linguaggio tecn., reggere qualcosa fungendo a questa da supporto
da
https://support.apple.com/kb/SP714?locale=it_IT&viewlocale=it_IT
Wireless
Wi-Fi
Connessione in rete Wi-Fi 802.11ac; compatibile con IEEE
802.11a/b/g/n
https://www.apple.com/it/ipad-pro/specs/
Cellulare e wireless Tutti i modelli
Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac; dual band (2,4GHz e 5GHz); HT80 con tecnologia MIMO
https://www.apple.com/it/iphone-7/specs/
Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac con tecnologia MIMO
Attendo con ansia per ulteriori lezioni di lingua italiana e di tecnologia.
Grazie
goldenhawk2011
03-05-2017, 07:38
@ebeb...
non essere troppo ansioso... potrebbe venirti l'ulcera !!! :p :p :p
Trotto@81
03-05-2017, 08:57
Quanto segue per opportuna conoscenza:
da Treccani
Sfruttare v. tr.
-Utilizzare, ai fini di un rendimento funzionale, ciò che si ha a disposizione
Ricavare il maggiore utile o vantaggio possibile da una situazione o condizione particolare
Supportare v. tr.
nel linguaggio tecn., reggere qualcosa fungendo a questa da supporto
da
https://support.apple.com/kb/SP714?locale=it_IT&viewlocale=it_IT
Wireless
Wi-Fi
Connessione in rete Wi-Fi 802.11ac; compatibile con IEEE
802.11a/b/g/n
https://www.apple.com/it/ipad-pro/specs/
Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac; dual band (2,4GHz e 5GHz); HT80 con tecnologia MIMO
https://www.apple.com/it/iphone-7/specs/
Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac con tecnologia MIMO
Attendo con ansia per ulteriori lezioni di lingua italiana e di tecnologia.
GrazieNon è cosa da tutti saper usare un dizionario e Google non colma queste lacune, come è evidente.
Da chi ha lo stesso SSID per due bande non ho nulla da imparare, ma dal resto del forum tantissimo.
donato74
03-05-2017, 08:59
Non è cosa da tutti saper usare un dizionario e Google non colma queste lacune, come è evidente.
Da chi ha lo stesso SSID per due bande non ho nulla da imparare, ma dal resto del forum tantissimo.
Scusate la domanda beota, ma avere le due bande con stesso SSID non è requisito unico ed indispensabile per usare il band steering con il 7490?
Se ho detto una caSSata, accetto improperi :D
Trotto@81
03-05-2017, 09:07
Scusate la domanda beota, ma avere le due bande con stesso SSID non è requisito unico ed indispensabile per usare il band steering con il 7490?
Se ho detto una caSSata, accetto improperi :D
Sì, altrimenti non potrebbe scegliere lui per te, ma è una cosa che io detesto e trovo inutile. Con uno smartphone quello che mi interessa è aver la massima copertura dentro l'abitazione e il minor consumo energetico, cosa che viene meno con la banda a 5 GHz, salvo casi di interferenze molto marcate da rendere problematica la fruizione dei contenuti, facendomi optare per forza di cose per la banda a frequenza maggiore. Con i PC/MySky di solito uso sempre la banda a 5 Ghz perché sono più statici e di norma sono in grado di sfruttare meglio il bitrate.
Detto questo, ognuno è libero di fare ciò che vuole, tranne esordire dando del poveraccio ad un utente senza aver prima letto bene. :asd:
donato74
03-05-2017, 09:10
Sì, altrimenti non potrebbe scegliere lui per te, ma è una cosa che io detesto e trovo inutile. Con uno smartphone quello che mi interessa è aver la massima copertura dentro l'abitazione e il minor consumo energetico, cosa che viene meno con la banda a 5 GHz, salvo casi di interferenze molto marcate da rendere problematica la fruizione dei contenuti, facendomi optare per forza di cose per la banda a frequenza maggiore. Con i PC/MySky di solito uso sempre la banda a 5 Ghz perché sono più statici e di norma sono in grado di sfruttare meglio il bitrate.
Infatti, sinceramente non vedo questo enorme vantaggio, se non per utenti diciamo, basic. Unico pregio dover inserire solo una volta password o WPS? Ammazza che fortuna, sono così felice! :D
Trotto@81
03-05-2017, 09:15
Il WPS è una cosa che eviterei, sopratutto se si abita in condominio. Rende facilmente craccabile la password della rete wifi.
supersqualo
03-05-2017, 11:39
Salve a tutti ritorno nel thread alla ricerca di un altro aiuto!
Avrei bisogno di configurare un tp-link wr841nd come repeater del fritzbox 7490!
Ho provato sia con OPENWRT sia con DD-WRT
IP fritzbox 192.168.178.1
IP wr841nd 192.168.1.1
Vorrei, ovviamente, che il dhcp sia presente sul 7490 con la stessa classe di rete!
Io sono riuscito nell'intento ma spesso risulto connesso alla rete wifi ma senza connessione ad internet (il problema si presenta solo in wifi e non in lan)
GRAZIE
nonsapreiboh
03-05-2017, 13:02
aiutato in privato, ho cambiato la variabile per impostarlo avme (quindi internazionale), MA non ho letto prima la variabile che era impostata :rolleyes: :muro:
Mi confermate che dovrebbe essere wind_7490_160916 oppure quei numeri finali cambiano di volta in volta e sono fregato?
Hayabusa85
03-05-2017, 13:03
Ragazzi ma sono io che non lo trovo o con fritz non è possibile fare regole firewall?
Nello specifico mi servirebbe chiudere la porta 9 UDP verso il mio pc fatta eccezione se il mittente dei dati ha un ip che specifico io (2 ip in realtà, se possibile); ma non mi riesce..
Questo perchè io uso il Wake on Lan sul mio pc ma a volte (da quando ho attivato finalmente il WoL dato che il mio precedente router non lo supportava) il pc si accende "da solo", le ultime 2 volte che il pc si è acceso da solo l'ho rispento e ho staccato il cavo di rete e non s'è riacceso più; purtroppo la mia scheda madre non permette di settare una password per il WoL e ho provato un pò tutto nelle impostazioni della scheda di rete :rolleyes:
Non è che si accende perché ha impostato il wake on power?
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
donato74
03-05-2017, 14:55
Ragazzi ma sono io che non lo trovo o con fritz non è possibile fare regole firewall?
Nello specifico mi servirebbe chiudere la porta 9 UDP verso il mio pc fatta eccezione se il mittente dei dati ha un ip che specifico io (2 ip in realtà, se possibile); ma non mi riesce..
Questo perchè io uso il Wake on Lan sul mio pc ma a volte (da quando ho attivato finalmente il WoL dato che il mio precedente router non lo supportava) il pc si accende "da solo", le ultime 2 volte che il pc si è acceso da solo l'ho rispento e ho staccato il cavo di rete e non s'è riacceso più; purtroppo la mia scheda madre non permette di settare una password per il WoL e ho provato un pò tutto nelle impostazioni della scheda di rete :rolleyes:
Di base il 7490 ha un firewall completamente chiuso, e semmai puoi aprire le porte di cui hai bisogno. Ovviamente nessuno ti vieta di installare e configurare un firewall software ma dubito farebbe al caso tuo. Per una configurazione così specifica potresti prenderti un firewall hardware :D
Io nelle proprietà della scheda di rete ho indicato che solo i magic packet possono riattivare il computer, non so risolverebbe il tuo problema
Vinceenzo
03-05-2017, 15:18
E' disponibile una versione beta (6.86):
http://download.avm.de/fritz.box/beta/
Se ne è già discusso?
Qualcuno ha già avuto modo di testarla?
Secondo voi è già in italiano (o almeno in inglese) o solo in tedesco?
Grazie!
nonsapreiboh
03-05-2017, 16:24
le porte sono tutte chiuse, l'unica cosa che puoi fare è aprirle verso un ip della tua rete. Non credo che si possano settare "in ascolto" e aprirsi solo a determinati eventi/ip.
prova a gestire la cosa con i mac address
Hayabusa85
03-05-2017, 20:44
Grazie per le risposte.
@eftecno
Wake on Power lo escludo, il mio pc è collegato all'UPS, non perde mai la corrente.
@donato74
Eh infatti ho visto che me le fa aprire ma sinceramente quello lo fa gia l'upnp, io volevo chiuderla per evitare che magari uno scan o un broadcast o che ne so risvegliasse il pc. Il firewall SW lo uso, ho comodo, ma ha poco senso farci una regola mi sa, il wake on lan funziona a pc spento quindi una regola fatta sul fw software non verrebbe mai sfruttata.
Ho anche io abilitato il pacchetto magico ma comunque si sveglia.
@nonsapreiboh
Ok il mac, dove lo setto se il router non fa fare le regole?
La cosa antipatica è che il registro eventi di windows non da informazioni sulle cause della riattivazione, che noia.
Ahah 'sto router è come la subaru baracca di Aldo Giovanni e Giacomo: è isolata dentro per fuori ma non dentro per dentro :°D
donato74
03-05-2017, 21:24
Grazie per le risposte.
@eftecno
Wake on Power lo escludo, il mio pc è collegato all'UPS, non perde mai la corrente.
@donato74
Eh infatti ho visto che me le fa aprire ma sinceramente quello lo fa gia l'upnp, io volevo chiuderla per evitare che magari uno scan o un broadcast o che ne so risvegliasse il pc. Il firewall SW lo uso, ho comodo, ma ha poco senso farci una regola mi sa, il wake on lan funziona a pc spento quindi una regola fatta sul fw software non verrebbe mai sfruttata.
Ho anche io abilitato il pacchetto magico ma comunque si sveglia.
@nonsapreiboh
Ok il mac, dove lo setto se il router non fa fare le regole?
La cosa antipatica è che il registro eventi di windows non da informazioni sulle cause della riattivazione, che noia.
Ahah 'sto router è come la subaru baracca di Aldo Giovanni e Giacomo: è isolata dentro per fuori ma non dentro per dentro :°D
Certo che puoi sapere perché si è risvegliato il PC. apri prompt dei comandi e scrivi powercfg -lastwake
Donato "DoC"
il menne
03-05-2017, 22:02
Di base il 7490 ha un firewall completamente chiuso, e semmai puoi aprire le porte di cui hai bisogno. Ovviamente nessuno ti vieta di installare e configurare un firewall software ma dubito farebbe al caso tuo. Per una configurazione così specifica potresti prenderti un firewall hardware :D
Io nelle proprietà della scheda di rete ho indicato che solo i magic packet possono riattivare il computer, non so risolverebbe il tuo problema
A me risulta che si possano aprire determinate porte esclusivamente a un determinato indirizzo ip, la solita porta può anche essere aperta a un altro ip address, e funziona, eh l'ho provato personalmente.
Ps: va da sé che il pc che deve avere accesso alla porta deve avere un ip statico che corrisponde a quello impostato manualmente qui altrimenti se cambia ip ovviamente non si entra più.
Esiste anche la possibilità di settare il nome di rete già presente nella lista della rete domestica nel qual caso non so se il criterio di verifica sia il mac univoco della periferica oppure l'ip anche qui, perché non uso questo settaggio, avendo impostato manualmente il port forwarding che mi interessava per determinati ip ( settati come statici ) .
donato74
03-05-2017, 22:08
Lui vuole fare IL CONTRARIO, menne. Vuole CHIUDERE solo una porta tranne che ad alcuni IP
Donato "DoC"
il menne
03-05-2017, 22:31
Lui vuole fare IL CONTRARIO, menne. Vuole CHIUDERE solo una porta tranne che ad alcuni IP
Donato "DoC"
Hum... evidentemente allora ho letto male. :D
il menne
03-05-2017, 22:33
E' disponibile una versione beta (6.86):
http://download.avm.de/fritz.box/beta/
Se ne è già discusso?
Qualcuno ha già avuto modo di testarla?
Secondo voi è già in italiano (o almeno in inglese) o solo in tedesco?
Grazie!
Dando un occhio alle release notes, pare un minor update per risolvere alcuni problemini di reti e provider tedeschi, quindi di sicuro è in lingua tedesca e credo che non verrà rilasciato in versione internazionale...
Hayabusa85
03-05-2017, 23:00
Certo che puoi sapere perché si è risvegliato il PC. apri prompt dei comandi e scrivi powercfg -lastwake
Donato "DoC"
Quello mi da sempre "Conteggio cronologia riattivazioni - 0", per questo non riesco ad andare a colpo sicuro ma devo andare per tentativi.
Tra l'altro ho trovato un programmino che si chiama WakeOnLanMonitor e quando mando il pacchetto dall'app android sto programmino ogni volta mi dice che arriva su una porta diversa che non è la 9, anche se io la mando li.
Comunque, stiamo andando OT, col fritz non si può fare, grazie per averci provato.
Qualcuno mi sa aiutare? Ho dei problemi ad accedere al fritzbox.
Allora, riesco accedere al fritzbox solo tramite l'indirizzo di emergenza 169.254.1.1, mentre se metto l'indirizzo ip assegnato dal DHCP oppure http://fritz.box mi dice sempre "impossibile raggiungere il sito".
Questo però succede solo dal pc fisso e dal pc portatile, se provo tramite smartphone riesco ad accedere senza problemi con l'indirizzo http://fritz.box.
Sarà un problema di Windows 10? Qualcuno mi aiuta a risolvere?
Grazie in anticipo.
Qualcuno mi sa aiutare? Ho dei problemi ad accedere al fritzbox.
Allora, riesco accedere al fritzbox solo tramite l'indirizzo di emergenza 169.254.1.1, mentre se metto l'indirizzo ip assegnato dal DHCP oppure http://fritz.box mi dice sempre "impossibile raggiungere il sito".
Questo però succede solo dal pc fisso e dal pc portatile, se provo tramite smartphone riesco ad accedere senza problemi con l'indirizzo http://fritz.box.
Sarà un problema di Windows 10? Qualcuno mi aiuta a risolvere?
Grazie in anticipo.
Provato ad accedere quando il Fritz!Box ha connessione DSL?
Provato ad accedere quando il Fritz!Box ha connessione DSL?
Si certo ma niente da fare, il fatto strano è che da smartphone non da problemi mentre con il portatile e con il fisso non c'è modo di farlo andare.
Si certo ma niente da fare, il fatto strano è che da smartphone non da problemi mentre con il portatile e con il fisso non c'è modo di farlo andare.
Prima si connetteva?
Hai modificato qualche impostazione sul 7490?
Un comportamento simile a quello che hai indicato può verificarsi se ti colleghi quando lo stesso non ha collegamento DSL, oppure
se è stata modificata l'opzione per cui il 7490 non svolge più la funzione di server DHCP, oppure
se è impostato come IP client.
Prima si connetteva?
Hai modificato qualche impostazione sul 7490?
Un comportamento simile a quello che hai indicato può verificarsi se ti colleghi quando lo stesso non ha collegamento DSL, oppure
se è stata modificata l'opzione per cui il 7490 non svolge più la funzione di server DHCP, oppure
se è impostato come IP client.
No, non si è mai connesso, già dalla prima volta che l'ho accesso ho dovuto usare l'indirizzo 169.254.1.1 perchè fritz.box non funzionava.
Oggi ho anche fatto un reset di fabbrica ma niente il problema persiste.
No, non si è mai connesso, già dalla prima volta che l'ho accesso ho dovuto usare l'indirizzo 169.254.1.1 perchè fritz.box non funzionava.
A me pare di ricordare che tale è il comportamento quando in assenza di connessione ADSL/VDSL.
E' nuovo? Lo hai collegato in sostituzione di un altro modem? Con altro modem hai connessione?
Hai modificato i server dns sulla scheda di rete del pc?????
Verifica quanto scritto da Nik, anche io avevo lo stesso problema di accesso al router tramite indirizzo fritz.box ed il problema era che avevo modificato l'impostazione dei server DNS sulla scheda rete del PC inserendo quelli di google, lasciali in automatico.
Non confondiamo le cose.
Il 7490 supporta il collegamento VDSL fino a 100Mb/s, ma se lo colleghi tramite porta Wan tale limite non centra niente.
Il 5490 supporterà fino ad un 1Gb/s sulla porta ottica AON, ma è un acquisto inutile con Tim, visto che la porta AON non si può utilizzare.
Ti ringrazio della risposta. Confermo di avere l'ONT a muro, quindi mi collegerò con cavo ethernet direttamente alla porta WAN.
Avendo i dati del voip estratti in precedenza, e avendo necessità della fonia proverò il 7490. 3
Faccio un paio di domande:
-Su che vlan va configurata la fonia?
-Qualcuno mi sa dire se il file dummy autoconfigurante funziona ancora?
-E' necessario fare il downgrade per usarlo e poi aggiornare il router all'ultima versione?
Grazie in anticipo.
Hai modificato i server dns sulla scheda di rete del pc?????
Verifica quanto scritto da Nik, anche io avevo lo stesso problema di accesso al router tramite indirizzo fritz.box ed il problema era che avevo modificato l'impostazione dei server DNS sulla scheda rete del PC inserendo quelli di google, lasciali in automatico.
Ok sono riuscito a risolvere era un problema di dns, ho lasciato in automatico ed ora funziona, ma se volessi usare quelli di google basta che li imposto nel fritzbox o li devo impostare anche nella scheda di rete del pc?
Ok sono riuscito a risolvere era un problema di dns, ho lasciato in automatico ed ora funziona, ma se volessi usare quelli di google basta che li imposto nel fritzbox o li devo impostare anche nella scheda di rete del pc?
Nel Fritz
Internet >> Dati di accesso >> Server DNS
Nel Fritz
Ti ringrazio :)
Nel Fritz
;) ;) ;) ;) così funziona!!!!!!
Buongiorno ragazzi, scusate vorrei porvi una domanda, un mio amico ha la fibra wind 100/20, e in comodato d'uso ha il fritz box 7490, vi chiedo se è normale che quando va via la corrente si resettano le impostazioni?:confused: ha chiamato l'assistenza e gli hanno confermato che effettivamente quando si spegne il modem si resetta. Francamente io non ho mai avuto questo modem ma non credo proprio che si resetti e poi bisogna riaprire le varie porte per la play. Voi che dite?? Grazie in anticipo.
donato74
05-05-2017, 08:16
Direi che mi sembra NON normale, sopratutto per un router che non ha neppure il tasto power. Secondo quei geni di Wind ogni volta che uno , oltre a saltare la corrente, dovesse che so, staccare la spina dal muro, deve rifare tutti i settaggi da zero?
il menne
05-05-2017, 08:24
Buongiorno ragazzi, scusate vorrei porvi una domanda, un mio amico ha la fibra wind 100/20, e in comodato d'uso ha il fritz box 7490, vi chiedo se è normale che quando va via la corrente si resettano le impostazioni?:confused: ha chiamato l'assistenza e gli hanno confermato che effettivamente quando si spegne il modem si resetta. Francamente io non ho mai avuto questo modem ma non credo proprio che si resetti e poi bisogna riaprire le varie porte per la play. Voi che dite?? Grazie in anticipo.
:asd:
Assolutamente NO. Addirittura a volte lo tengo spento tutta la notte spegnendo la ciabatta cui è collegata la sua alimentazione, e al mattino dopo ore ha tutte le sue impostazioni, se non rimangono c'è di sicuro qualche problema.
A meno che abbiano messo qualche personalizzazione proprietaria wind che fa sto capolavoro, ma mi sembra difficile, nel qual caso mi stupisco della risposta della cd "assistenza" della wind. :asd:
ps: Naturalmente avere un backup delle impostazioni è comunque altamente consigliato.
donato74
05-05-2017, 08:26
:asd:
Assolutamente NO. Addirittura a volte lo tengo spento tutta la notte spegnendo la ciabatta cui è collegata la sua alimentazione, e al mattino dopo ore ha tutte le sue impostazioni, se non rimangono c'è di sicuro qualche problema.
Naturalmente avere un backup delle impostazioni è comunque obbligatorio.
Menne, hai un RAID 0 di SSD? sei troppo avanti :D
goldenhawk2011
05-05-2017, 08:26
essendo il 7490 in comodato d'uso, ha sicuramente il firmware modificato.
Ma dovrebbe comportarsi un po' come i modem bianchi di TIM, cioè se si spegne e si riaccende deve riacquisire tutti i parametri dal server centrale.
Comunque io che ho TIM, e soprattutto per la telefonia, ho messo su un APC da 500VA dedicato esclusivamente al router: se manca la corrente mi da' comunque molte ore di autonomia !
Direi che mi sembra NON normale, sopratutto per un router che non ha neppure il tasto power. Secondo quei geni di Wind ogni volta che uno , oltre a saltare la corrente, dovesse che so, staccare la spina dal muro, deve rifare tutti i settaggi da zero?
infatti è proprio così, tutte le volte deve creare nuove credenziali x accedere al modem e riaprire le varie porte, oltretutto ora non aggancia neanche 30mb , aperta segnalazione 3 settimane fa e gli hanno detto....stiamo verificando la sua linea :doh: comunque grazie donato, oggi lo avviso così si fa cambiare il modem.
Ok grazie a tutti ragazzi :)
il menne
05-05-2017, 08:54
Menne, hai un RAID 0 di SSD? sei troppo avanti :D
Ah ah sì, e ce l'ho pure da un bel pezzo. :D
goldenhawk2011
05-05-2017, 09:15
stavo pensando a due M.2 Samsung 960 PRO in raid0... ma aspetto che i prezzi scendano !!!
No, non è normale, anche io uso il fritz con infostrada e se stacco la corrente le impostazioni rimangono memorizzate. Certo, non l'ho mai lasciato senza alimentazione per più di 10 minuti, non so se ha una batteria tampone di durata limitata.
marcus46
05-05-2017, 10:27
stavo pensando a due M.2 Samsung 960 PRO in raid0... ma aspetto che i prezzi scendano !!!
Sinceramente non ne vedo l'utilità... io posseggo un 950pro singolo solo x il sistema operativo e relativi programmi... e già così è una scheggia
Poi ho comunque altri hdd ssd "tradizionali" per lo stoccaggio delle cose che mi servono
No, non è normale, anche io uso il fritz con infostrada e se stacco la corrente le impostazioni rimangono memorizzate. Certo, non l'ho mai lasciato senza alimentazione per più di 10 minuti, non so se ha una batteria tampone di durata limitata.
Ok grazie, quindi credo a sto punto che sia il modem, strano perché prima agganciava la portante giusta 86/20 è ci può stare visto che dista dal cabinet più di 300 metri, ora invece non va oltre i 25/5
donato74
05-05-2017, 10:30
Ok grazie, quindi credo a sto punto che sia il modem, strano perché prima agganciava la portante giusta 86/20 è ci può stare visto che dista dal cabinet più di 300 metri, ora invece non va oltre i 25/5
LA differenza di portante fra prima e adesso mi pare abnorme. Poi potrebbe essere anche esterno al modem il problema: a me è successo che i cavi fossero allentanti nel morsetto della centralina in strada, sono usciti e dopo averli sistemati tutto come prima
Beato te, io il cabinet ce l'ho a meno di 200 metri e vado a 60/20, purtroppo per motivi logistici devo collegare il router all'ultima presa dell'impianto e devo avere qualche casino dentro casa. :(
donato74
05-05-2017, 10:55
Beato te, io il cabinet ce l'ho a meno di 200 metri e vado a 60/20, purtroppo per motivi logistici devo collegare il router all'ultima presa dell'impianto e devo avere qualche casino dentro casa. :(
Ma anche solo per capire se alla prima presa di casa la situazione sia diversa, hai fatto una prova? Lo dico perchè a casa mia ho provato tutte le prese e ad essere generoso avrò notato FORSE 1 mbit di differenza, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Una volta configurato puoi lasciarlo anche mesi senza alimentazione. Quelli di sistema sono dati che mica stanno in una memoria volatile
goldenhawk2011
05-05-2017, 11:36
Una volta configurato puoi lasciarlo anche mesi senza alimentazione. Quelli di sistema sono dati che mica stanno in una memoria volatile
vuoi vedere che c'è qualcosa di anomalo sull'alimentazione elettrica ??
oppure tanto di quel rumore che c'è nella linea telefonica che riesce in qualche modo a dare segnale di azzeramento delle impostazioni
:rolleyes:
vuoi vedere che c'è qualcosa di anomalo sull'alimentazione elettrica ??
oppure tanto di quel rumore che c'è nella linea telefonica che riesce in qualche modo a dare segnale di azzeramento delle impostazioni
:rolleyes:
Per me le ipotesi sono 2..
1 - è guasto (il 7490)
2 - il FW trova una condizione talmente strana che non riesce a gestire ed oltre a riavviarlo impone un reset di fabbrica...ma a questo punto è guasto il FW
Magari a sentire AVM possono dare indicazione per attivare qualche trace debug...
goldenhawk2011
05-05-2017, 11:53
ma che versione del FW è caricata ??
...magari un refresh del FW potrebbe sanare la cosa
[ADD] e aggiungo: metterei il 7490 alla prima presa telefonica di casa, scollegando tutti gli apparati collegati a valle (telefoni, fax e/o altro)
nonsapreiboh
05-05-2017, 14:44
sarà la memoria flash danneggiata, non ci si può scrivere sopra. Fattelo sostituire.
Nel frattempo, mi puoi fare un piccolo favore? Mi serve recuperare il valore di una variabile impostata da wind/infostrada.
Per recuperarla la procedura è questa:
- vai all'indirizzo http://fritz.box/support.lua
- inserisci la password e poi clicca sul pulsante "Creare i dati di assistenza"
- ti scaricherà un file di testo
- cerca con la funzione di ricerca all'interno del documento la stringa "firmware_version" (senza virgolette)
Mi fai sapere cosa leggi dopo? Dovrebbe essere una cosa tipo wind_7490_160916
Grazie
sarà la memoria flash danneggiata, non ci si può scrivere sopra. Fattelo sostituire.
Nel frattempo, mi puoi fare un piccolo favore? Mi serve recuperare il valore di una variabile impostata da wind/infostrada.
Per recuperarla la procedura è questa:
- vai all'indirizzo http://fritz.box/support.lua
- inserisci la password e poi clicca sul pulsante "Creare i dati di assistenza"
- ti scaricherà un file di testo
- cerca con la funzione di ricerca all'interno del documento la stringa "firmware_version" (senza virgolette)
Mi fai sapere cosa leggi dopo? Dovrebbe essere una cosa tipo wind_7490_160916
Grazie
E cosa conterrebbe questa memoria flash su cui non si può scrivere? E quale compito dovrebbe quindi svolgere tale per cui il 7490 si riavvia perdendo le personalizzazioni?
goldenhawk2011
05-05-2017, 16:55
@ebeb
credo che nonsapreiboh lo voglia sapere per suoi scopi e fini...
non credo centri per aiutare il nostro amico che si trova in difficoltà !
comunque reputo che al nostro amico tony720 convenga farselo sostituire... tanto è in comodato d'uso !!!
per conoscenza: a 900 mt (non in linea d'aria) dalla cabina più vicina si ha un abbattimento di un solo MB. Almeno questo mi ha dichiarato un tecnico che con le cabine fibra ci lavora.
Locks0ft
05-05-2017, 18:50
Io comunque ho notato che al riavvio qualche piccolo settaggio se lo perde.
Tipo le porte ethernet. Ho impostato la 3 e la 4 per andare a 100 invece che a 1000 ma ogni volta le ritrovo tutte e quattro a 1000.
nonsapreiboh
05-05-2017, 22:45
E cosa conterrebbe questa memoria flash su cui non si può scrivere? E quale compito dovrebbe quindi svolgere tale per cui il 7490 si riavvia perdendo le personalizzazioni?
il firmware e le sue modifiche devo essere scritte da qualche parte, non trovi? Ecco, sono scritte nelle memoria flash del router. Se è danneggiata non ci puoi scrivere, ma solo leggere -> al riavvio tutto torna a default.
Ti chiedevo quel valore perché, come potrai leggere pagine indietro, l'ho cambiato in "avme" per sbrandizzarlo (avme indica la versione internazionale), ma non ho salvato il valore impostato da wind/infostrada e volevo confrontarlo con uno che ho trovato su web, il famoso "wind_7490_160916" che ho scritto.
il firmware e le sue modifiche devo essere scritte da qualche parte, non trovi? Ecco, sono scritte nelle memoria flash del router. Se è danneggiata non ci puoi scrivere, ma solo leggere -> al riavvio tutto torna a default.
Ti chiedevo quel valore perché, come potrai leggere pagine indietro, l'ho cambiato in "avme" per sbrandizzarlo (avme indica la versione internazionale), ma non ho salvato il valore impostato da wind/infostrada e volevo confrontarlo con uno che ho trovato su web, il famoso "wind_7490_160916" che ho scritto.
....e quando poi ri-applichi nuovamente le impostazioni del FW, quindi modifichi variabili che fanno parte del FW stesso, dove le andrebbe a scrivere se non potesse accedere a quella memoria? Mica se le tiene in volo, sospese per l'aere. Un sistema che si rispetti, e quello dei Fritz lo è, prima riscrive il file di configurazione, e se non riesce per qualsiasi ragione ti risponde con un bel "Write Protect"
Ho fatto una ricerca nel mio che non è sbrandizzato visto che ho fatto un semplice aggiornamento che mi ha trovato il fritzbox stesso ed anche a me spunta la stringa "avme" non so per quale motivo.
@ebeb
credo che nonsapreiboh lo voglia sapere per suoi scopi e fini...
non credo centri per aiutare il nostro amico che si trova in difficoltà !
comunque reputo che al nostro amico tony720 convenga farselo sostituire... tanto è in comodato d'uso !!!
per conoscenza: a 900 mt (non in linea d'aria) dalla cabina più vicina si ha un abbattimento di un solo MB. Almeno questo mi ha dichiarato un tecnico che con le cabine fibra ci lavora.
No ragazzi non sono io che ho problemi ( per fortuna) è un mio amico che tra l'altro dista da me 350km io sono con Tim è devo dire di trovarmi molto bene, eliminato lo scolapasta e messo il mio amato ac68u ASUS la linea è perfetta! 94/21
nonsapreiboh
06-05-2017, 10:36
....e quando poi ri-applichi nuovamente le impostazioni del FW, quindi modifichi variabili che fanno parte del FW stesso, dove le andrebbe a scrivere se non potesse accedere a quella memoria? Mica se le tiene in volo, sospese per l'aere. Un sistema che si rispetti, e quello dei Fritz lo è, prima riscrive il file di configurazione, e se non riesce per qualsiasi ragione ti risponde con un bel "Write Protect"
le può tenere in ram e, molto probabilmente, non avere l'avviso all'utente del write protect o di qualsiasi errore alla memoria flash.
Ho fatto una ricerca nel mio che non è sbrandizzato visto che ho fatto un semplice aggiornamento che mi ha trovato il fritzbox stesso ed anche a me spunta la stringa "avme" non so per quale motivo.
ma sotto nel router hai un'etichetta con su scritto "international" o "wind edition"?
nonsapreiboh
06-05-2017, 10:54
Comunque io ho avuto bisogno di chiamare due volte per problemi di linea e, nonostante fosse palese che il modem non c'entrava nulla, me lo volevano cambiare.
L'ultima volta pochi minuti fa per un PPPoE timeout di una mezz'oretta. Il tecnico prima voleva resettarmelo e poi sostituirmelo...
Non capisco perché per un problema ben più serio e palesemente del router non te lo sostituiscano.
goldenhawk2011
06-05-2017, 12:59
... io sono con Tim è devo dire di trovarmi molto bene, eliminato lo scolapasta e messo il mio amato ac68u ASUS la linea è perfetta! 94/21
vorrai dire ASUS DSL-AC68U !! l'ASUS AC68U è solo un router, senza modem.
E andrebbe completato con l'adattatore PCE AC68, sempre di ASUS.
ma sotto nel router hai un'etichetta con su scritto "international" o "wind edition"?
C'è scritto edition wind, veramente strano.
vorrai dire ASUS DSL-AC68U !! l'ASUS AC68U è solo un router, senza modem.
E andrebbe completato con l'adattatore PCE AC68, sempre di ASUS.
Si esatto mi ero dimenticato qualcosa :D
Locks0ft
06-05-2017, 14:37
Scusate, domanda velocissima:
Sapete per caso che categoria è il cavo ethernet giallo fornito con il 7490? Non c'è scritto da nessuna parte e, siccome me ne si è appena rotto uno, volevo sapere se lo posso utilizzare oppure è meglio che lo butto direttamente.
Ha una sigla 377 sugli spinotti. È tutto quello che so.
Scusate, domanda velocissima:
Sapete per caso che categoria è il cavo ethernet giallo fornito con il 7490? Non c'è scritto da nessuna parte e, siccome me ne si è appena rotto uno, volevo sapere se lo posso utilizzare oppure è meglio che lo butto direttamente.
Ha una sigla 377 sugli spinotti. È tutto quello che so.
Se usi un cavo di qualità vanno bene tutti. Dalla 5e in su.
Locks0ft
06-05-2017, 15:26
Se usi un cavo di qualità vanno bene tutti. Dalla 5e in su.
Quello lo so, nello specifico cercavo di capire se 'sto cavetto giallo era almeno 5e.
Ho fatto una prova empirica copiando alcuni file sul NAS e ho sfiorato i 700 Mbps, per cui direi che va oltre la CAT-5.
Però volevo capire quanto fosse buono. Magari è un CAT-7.
donato74
06-05-2017, 15:27
Il mio è un Cat 5.
Donato "DoC"
Comunque io ho avuto bisogno di chiamare due volte per problemi di linea e, nonostante fosse palese che il modem non c'entrava nulla, me lo volevano cambiare.
L'ultima volta pochi minuti fa per un PPPoE timeout di una mezz'oretta. Il tecnico prima voleva resettarmelo e poi sostituirmelo...
Non capisco perché per un problema ben più serio e palesemente del router non te lo sostituiscano.
E' come quando chiami il call center... per prima cosa senza nemmeno lasciarti fornire indicazioni per le quali sei certo che il problema è loro (es. hai appena rifatto con i sacri crismi tutta la rete telefonica di casa, e prima di chiamare hai fatto la prova con 3(tre modem)) ti chiedono di spegnere e riaccendere il modem e staccare tutti i telefoni, anche se non hai nulla di collegato!!!
E' la prassi, idiota ma sempre prassi è!
E' il periodo storico nel quale i bocconiani hanno il sopravvento sul Politecnico. Costa meno sostituire il modem che investigare il problema ed attivare un intervento tecnico....se va ed il problema si risolve ok. Se non va e servirà il tecnico nessuno imputerà a loro la sostituzione dell'apparato. Decidono loro....
donato74
06-05-2017, 15:33
Volendo cablare un paio di locali di casa, dite che un 5e va ancora bene o devo per forza fare passare un 6?
Donato "DoC"
Volendo cablare un paio di locali di casa, dite che un 5e va ancora bene o devo per forza fare passare un 6?
Donato "DoC"
Se non riscontri problemi con il fattore limitante della rigidità si. Ma rispetto al 5e tenendo conto dell'attuale stato dell'arte non riscontrerai (quasi ma tenderei ad escludere anche il quasi) differenze avendo 2 locali in "10Gbit/s" circondati da apparati ad 1Gbit/s. Sarai "ready" per il futuro ma potrebbe (nel futuro) esserlo anche il 5e.
DavidM74
06-05-2017, 17:00
Qualcuno sa come mai improvvisamente il mio 7490 non mantiene data e ora esatta? Mi dice collegato dal 1/1/1970.... prima era ok....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ti è saltala la corrente ?
DavidM74
06-05-2017, 18:41
Si dopo un riavvio non va piu a posto, eppure l'opzione di server temporsle e flaggata e il fuso orario e a posto, non ho cambiato niente da quando funzionava, sta di fatto che pur riavviandolo non si aggiorna piu...
Si dopo un riavvio non va piu a posto, eppure l'opzione di server temporsle e flaggata e il fuso orario e a posto, non ho cambiato niente da quando funzionava, sta di fatto che pur riavviandolo non si aggiorna piu...
Il server temporale è corretto come lo era prima (immagino avrai verificato ma comunque lo ricordo)?
In Sistema >> Eventi hai segnalazione
L'impulso di clock del sistema è stato aggiornato dal server temporale 192.33.214.47 ? ....(questo è quello che uso io (0.europe.pool.ntp.org), se tu usi altro dovresti trovare altro IP
La mancanza di energia elettrica (escluso il disagio di quando si verifica) non deve inficiare niente; quando poi ritorna se tutto è corretto tutto deve ritornare come prima!
DavidM74
06-05-2017, 19:46
Il server temporale è corretto come lo era prima (immagino avrai verificato ma comunque lo ricordo)?
In Sistema >> Eventi hai segnalazione
L'impulso di clock del sistema è stato aggiornato dal server temporale 192.33.214.47 ? ....(questo è quello che uso io (0.europe.pool.ntp.org), se tu usi altro dovresti trovare altro IP
Come server temporale ho lo stesso (0.europe.pool.ntp.org) ma mi da altri ip in eventi che in effetti non raggiunge:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170506/56701b6eef50d930d393bdcb65da9045.jpg
Come server temporale ho lo stesso (0.europe.pool.ntp.org) ma mi da altri ip in eventi che in effetti non raggiunge:
Almeno abbiamo appurato che il 7490 si comporta correttamente, occorre scoprire come mai il server non risponde. Da terminale hai provato a "pingare" il server?
DavidM74
06-05-2017, 21:00
Almeno abbiamo appurato che il 7490 si comporta correttamente, occorre scoprire come mai il server non risponde. Da terminale hai provato a "pingare" il server?
Mi diresti come dovrei fare per pingarlo da terminale? Non e che sia patricissimo in merito.Altra cosa e se provassi a cambiare server temporale so che dovrebbero essere vari o sbaglio?
Mi diresti come dovrei fare per pingarlo da terminale? Non e che sia patricissimo in merito.Altra cosa e se provassi a cambiare server temporale so che dovrebbero essere vari o sbaglio?
Si certo. Sei con MAC (OS x) o con PC (Windows)?
Ad ogni buon conto il server è attivo...di seguito il risultato del ping che ho eseguito pochi istanti fa..
PING 0.europe.pool.ntp.org (62.210.28.176): 56 data bytes
64 bytes from 62.210.28.176: icmp_seq=0 ttl=52 time=53.665 ms
64 bytes from 62.210.28.176: icmp_seq=1 ttl=52 time=54.013 ms
64 bytes from 62.210.28.176: icmp_seq=2 ttl=52 time=80.769 ms
64 bytes from 62.210.28.176: icmp_seq=3 ttl=52 time=61.346 ms
64 bytes from 62.210.28.176: icmp_seq=4 ttl=52 time=66.593 ms
^C
DavidM74
06-05-2017, 22:22
L'ho fatto tramite ipad su questo sito, mi da questo:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170506/106526d00716fe7101d32fb14585fc50.jpg
goldenhawk2011
06-05-2017, 22:33
Donato "DoC"
se devi far passare il cavo in canaline dedicate, almeno CAT6.
Ma se non hai canaline vuote e devi per forza servirti di canaline in cui passano già altri cavi (compresa l'elettricità) allora ti consiglio il cavo plastico (tipo Luceat) con i dovuti convertitori MOD/DEMOD. Ha uno spessore di soli 4mm e non dovrebbe incontrare alcun tipo di inconveniente anche in canaline abbastanza intasate.
Bene. Appurato che il server è attivo e viene raggiunto correttamente dal tuo IP ora si tratta di verificare le ragioni del malfunzionamento.
1 - Hai modificato qualcosa nella configurazione del 7490 ?
2 - Nel frattempo (da quando funzionava tutto correttamente ad ora) hai attivato o aggiunto qualche altro dispositivo con attivata l'opzione di fare da server temporale per la tua rete con il quale il 7490 potrebbe confliggere?
DavidM74
06-05-2017, 23:35
Bene. Appurato che il server è attivo e viene raggiunto correttamente dal tuo IP ora si tratta di verificare le ragioni del malfunzionamento.
1 - Hai modificato qualcosa nella configurazione del 7490 ?
2 - Nel frattempo (da quando funzionava tutto correttamente ad ora) hai attivato o aggiunto qualche altro dispositivo con attivata l'opzione di fare da server temporale per la tua rete con il quale il 7490 potrebbe confliggere?
L'unica cosa che mi pare aver fatto e aver flaggato la casella dell'ora legale nelle impostazioni del fuso orario, poi niente da quando si e riavviato mi da collegato dal 1/1/1970 pero come avrai notato anche tu nel log degli eventi la data e ora le riporta giuste e solo nella schermata di riepilogo iniziale che e sballata... pero sta di fatto che non raggiunge il server temporale...
Altra cosa non so se e importante io il 7490 ce l'ho in cascata dietro il baffo rosso della tim... ma non mi ha mai dato nessun problema di sorta.
L'unica cosa che mi pare aver fatto e aver flaggato la casella dell'ora legale nelle impostazioni del fuso orario, poi niente da quando si e riavviato mi da collegato dal 1/1/1970 pero come avrai notato anche tu nel log degli eventi la data e ora le riporta giuste e solo nella schermata di riepilogo iniziale che e sballata... pero sta di fatto che non raggiunge il server temporale...
Altra cosa non so se e importante io il 7490 ce l'ho in cascata dietro il baffo rosso della tim... ma non mi ha mai dato nessun problema di sorta.
Se è attivata qualche impostazione legata alla gestione manuale (e ora legale e fuso orario lo sono) l'impostazione automatica - server temporale di rete - è conflittuale. Prima non avevi nulla impostato di questi campi eppure il fuso orario te lo dava correttamente vero!? Idem per l'ora legale. Togli questa impostazione manuale e lascia solo il server NTP e vedrai che riprende a funzionare correttamente.
E' un poco come avere attivi in rete più apparati che fanno la funzione DHCP... anni ed anni fa nei manuali IBM in determinate condizioni appariva ...
result of this operation may be unpredictable
goldenhawk2011
07-05-2017, 00:09
come server temporale prova a mettere ntp1.inrim.it
DavidM74
07-05-2017, 00:43
Ora deflaggato il fuso orario manuale:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170506/a3346e7dff39463aedb47c729029c481.jpg
Ho lasciato invariato il server temporale:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170506/85e66a7e1d7a0e2438425ebc82dfed9b.jpg
Ma mi da lo stesso problema....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170506/7f26a8d77ef278fa16d08d5d9b6d4e04.jpg
Pero negli eventi mi da ora e data esatte come prima...
DavidM74
07-05-2017, 01:33
Devi riavviare il 7490.
Fatto ma niente...
come server temporale prova a mettere ntp1.inrim.it
Invece con questo server e andato a posto finalmente, a quanto pare era con quello di default che non andava....
Sarei curioso di sapere il perché a questo punto visto che e sempre andato..
Intanto grazie ad entrambi per l'aiuto, se avete delucidazioni da darmi ne sarei contento, sono curioso di capire il perché.
Fatto ma niente...
Invece con questo server e andato a posto finalmente, a quanto pare era con quello di default che non andava....
Sarei curioso di sapere il perché a questo punto visto che e sempre andato..
Intanto grazie ad entrambi per l'aiuto, se avete delucidazioni da darmi ne sarei contento, sono curioso di capire il perché.
Ottimo che hai risolto!
@goldenhawk2011 riesci a spiegarti per quale ragione con il ping ci arrivava al server precedente ed invece al fritz rispondeva picche?
è successo anche a me e negli eventi invece l'orario è regolare. Provo a cambiare server anch'io.
EDIT: sostituito server temporale, riavviato tutto ok e si è connessa anche la memoria online che invece senza sincronizzazione oraria non c'era verso di connettere.
goldenhawk2011
07-05-2017, 08:08
NTP ha avuto problemi di ridondanza di richieste IP, la relativa community ne ha discusso. Questo articolo (https://www.miamammausalinux.org/2015/10/nuovi-attacchi-al-protocollo-ntp-posso-colpire-lhttps/) potrebbe aiutare.
[add] Lo dice anche in homepage il loro sito web (http://ntp.org/) ufficiale
goldenhawk2011
07-05-2017, 09:19
...comunque aspetto risposte da AVM, tanto per curiosità !
donato74
07-05-2017, 09:21
...comunque aspetto risposte da AVM, tanto per curiosità !
Secondo me, tu hai messo ben altro indirizzo nel server NTP! Del tipo che a lungo andare fa diventare ciechi :D
goldenhawk2011
07-05-2017, 10:27
eh eh eh... NTP per il momento resta al palo
dicevi tipo xvideos.com ?? :D :D :D
https://s15.postimg.org/fh7vu5713/server_orario.png (https://postimg.org/image/fh7vu5713/)
[add]: chi è senza peccato scagli la prima pietra !
Buonasera, dopo aver risolto come descritto nel post #5931, configurato il fritz, lo vado a collegare e mi dice CONNESSO SENZA INTERNET, verifico che è tutto ok, rimetto il router telecom non va più niente sono stato costratto ad un intervento del tecnico telecom che mi cambia il loro router. venerdi 5 maggio riprovo ed è la stessa cosa...internet con router tim sul simbolo telefono luce rossa e wifi luce verde telefono di casa non funzionante. domani nuovo intervente del tecnico. DOMANDONE
...il fritz secondo la vostra esperienza perchè mi esce con quella scritta, cioè non si connette /funzionante e poi come mai sono costretto ogni volta a richiamare il tecnico e quindi a rimanere 2 giorni senza linea.
GRAZIE
goldenhawk2011
07-05-2017, 19:30
Buonasera, dopo aver risolto come descritto nel post #5931, configurato il fritz, lo vado a collegare e mi dice CONNESSO SENZA INTERNET, verifico che è tutto ok, rimetto il router telecom non va più niente sono stato costratto ad un intervento del tecnico telecom che mi cambia il loro router. venerdi 5 maggio riprovo ed è la stessa cosa...internet con router tim sul simbolo telefono luce rossa e wifi luce verde telefono di casa non funzionante. domani nuovo intervente del tecnico. DOMANDONE
...il fritz secondo la vostra esperienza perchè mi esce con quella scritta, cioè non si connette /funzionante e poi come mai sono costretto ogni volta a richiamare il tecnico e quindi a rimanere 2 giorni senza linea.
GRAZIE
non dipende dai router... evidentemente nel momento in cui hai letto i parametri secondo quanto scritto nel post che indichi la linea funzionava. Dopo è successa qualcosa alla linea in strada e certo non per colpa tua... fai fare un controllo prima al cabinet in strada e poi alla centrale.
non dipende dai router... evidentemente nel momento in cui hai letto i parametri secondo quanto scritto nel post che indichi la linea funzionava. Dopo è successa qualcosa alla linea in strada e certo non per colpa tua... fai fare un controllo prima al cabinet in strada e poi alla centrale.
mi rispondono dicendo che sia alla cabina che alla centrale è tutto ok solo che non riescono ad allineare il mio router...ma la cosa princiaple è quella di sapere come mai non riesco con il fritz mi esce sempre la dicitura connesso senza interent. devo verificare altro nel router fritz?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.