PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 7490

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

multiformeingegno
18-02-2017, 16:41
Qualcuno è riuscito a far funzionare il VOIP telecom su softphone da esterno (in VPN verso il fritz)?

Duskfall
18-02-2017, 17:35
Buonasera a tutti,

da poco ho attivato fibra/VDSL di TIM. Mi hanno installato il loro router che danno in dotazione (modello Sercomm). Non posso cambiare il router con un modello qualsiasi perchè ho il VoIP, quindi telefonia connessa al router. Il router per me è troppo scarso, poche funzionalità e mi da alcuni problemi con qualche applicazione.

Ho letto che il Fritzbox 7490 è in grado di sostituire il router TIM fibra e sono arrivato su questo post :) Qualcuno gentilmente mi potrebbe dire se a tutt' oggi il Fritzbox 7490 è in grado di sostituire il router/modem della TIM senza dover rinunciare al voip? Avevo letto da qualche parte che funziona solo al sud, ma io abito al nord. Funziona ugulamente? Mi potete dare un aggiornamento in merito?

Grazie in anticipo :)

TheNewMatrix
18-02-2017, 18:26
Niente non c'è verso di prendere sti parametri con iOS

La app caccia errori 999 server remoto
Credo perchè non gli piace il certificato charleston

Tra l'altro si è anche incartato il modem e l'ho dovuto resettare.
Stavo seriamente pensando di rinunciare alla fonia e ti comprare
Il fritz solo per internet

Anch'io riscontro errore -999 se cerco di registrarmi con il certificato. Pare rifiutare il certificato. Hai risolto?

TheNewMatrix
18-02-2017, 18:29
Ciao a tutti, con il firmware precedente avevo l'ip statico inserendo allsoft@alicebiz.routed come nome utente, ora con la 6.80 non mi prende l'indirizzo statico, a qualcuno è successo? consigli?

Grazie
Ale

Metti il mac address al posto di allsoft

TheNewMatrix
18-02-2017, 18:36
Estrai i parametri con l'altra procedura.

Grazie ma anche con l'altra procedura non c'è modo di ottenere i dati. Credo sia cambiato qualcosa sui sistemi Tim...

firstlevel
18-02-2017, 19:08
Grazie ma anche con l'altra procedura non c'è modo di ottenere i dati. Credo sia cambiato qualcosa sui sistemi Tim...
hai provato? che problemi ti ha dato l'altra procedura?

TheNewMatrix
18-02-2017, 19:10
hai provato? che problemi ti ha dato l'altra procedura?

Errore -999
se disattivo il proxy invece riesco a registrarmi sul'app

Vinceenzo
18-02-2017, 22:35
Buonasera a tutti,

da poco ho attivato fibra/VDSL di TIM. Mi hanno installato il loro router che danno in dotazione (modello Sercomm). Non posso cambiare il router con un modello qualsiasi perchè ho il VoIP, quindi telefonia connessa al router. Il router per me è troppo scarso, poche funzionalità e mi da alcuni problemi con qualche applicazione.

Ho letto che il Fritzbox 7490 è in grado di sostituire il router TIM fibra e sono arrivato su questo post :) Qualcuno gentilmente mi potrebbe dire se a tutt' oggi il Fritzbox 7490 è in grado di sostituire il router/modem della TIM senza dover rinunciare al voip? Avevo letto da qualche parte che funziona solo al sud, ma io abito al nord. Funziona ugulamente? Mi potete dare un aggiornamento in merito?

Grazie in anticipo :)

Fondamentalmente le strade sono due:

La prima (facile) prevede l'uso di un file autoconfigurante realizzato da un utente del hwupgrade forum (Pigr8: è grazie al suo operato che sto usando il mio FB 7490 con la numerazione TIM) ma che sembra funzionare solo al Sud. Io suggerisco di provarlo comunque!

La seconda (più difficile ma non impossibile) ti permetterà di estrarre le credenziali della tua numerazione TIM (quindi user e password) con le quale configurare manualmente il 7490.

PROCEDURA N. 1 (VALIDA PER IL SUD ITALIA!)

Scaricare il seguente file:

https://www.dropbox.com/s/gzz9hg8n1s...IM.export?dl=0

Seguire le seguenti istruzioni:

1. assicurarsi di avere il 7490 aggiornato alla 6.52 e collegato alla linea
2. scaricare il file dummy allegato
3. entrare nel router, attivare la modalità avanzata
4. andare su SISTEMA -> BACKUP -> RIPRISTINA
5. inserire la password "avm" e selezionare il file dummy scaricato
6. fare applica, lasciare che il router si riavvii
7. enjoy!

al primo riavvio, entrando nel router (indirizzo ip standard 192.168.178.1) vi chiederà di impostare una password per l'accesso al router stesso, poi si allineerà la VDSL già configurata e caricherà le impostazioni VOIP di ogni singola utenza e saranno parametri autoaggiornati se nel caso TIM dovesse cambiarvi qualche cosa (sipkey o altro); tutto il resto sarà attivo come se fosse installato per la prima volta, con tutte le password wifi corrispondenti.

PROCEDURA N. 2 - ESTRAZIONE DELLE CREDENZIALI DAL ROUTER TIM.

Seguire la procedura che trovi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44377598&postcount=3908

Bozzoso
18-02-2017, 23:14
nel proxy non devi mettere quell'host ma l'IP risultante secondo la guida. sei un altro di quelli che oscurano gli indirizzi dei server senza capire a che servono e quindi non te lo posso risolvere io.

Sorry, credevo che il mio messaggio criptico lasciasse comunque intendere che la configurazione mi è stata data da persona interna a TIM.

Sorry, l'outbound proxy è d66s7.co.imsw.telecomitalia.it

Avevo letto di altri che con queste impostazioni riescono ad utilizzare il voip senza l'IP......purtroppo ho problemi con la procedura di sniffing

firstlevel
19-02-2017, 00:02
Sorry, credevo che il mio messaggio criptico lasciasse comunque intendere che la configurazione mi è stata data da persona interna a TIM.

Avevo letto di altri che con queste impostazioni riescono ad utilizzare il voip senza l'IP......purtroppo ho problemi con la procedura di sniffing

come proxy dovresti mettere uno dei due IP a scelta

20 bkczs01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it:5060 5.97.54.136
10 rmi01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it:5060 5.97.116.8

TheNewMatrix
19-02-2017, 00:17

Ho anch'io problemi con la procedura di sniffing. Sei riuscito a risolvere?

lesotutte77
19-02-2017, 08:43
ma questa guida per il fritz sul sito l'avete visto :

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=business_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/298002

PascaF
19-02-2017, 08:47
Qualcuno è riuscito a far funzionare il VOIP telecom su softphone da esterno (in VPN verso il fritz)?

A me funziona, attivi la VPN sul cell e poi lanci fritzfon.

tododentro
19-02-2017, 08:50

Funziona ma ovviamente devi usare l'app Fritz.

tododentro
19-02-2017, 08:52

La prima (facile) prevede l'uso di un file autoconfigurante realizzato da un utente del hwupgrade forum (Pigr8: è grazie al suo operato che sto usando il mio FB 7490 con la numerazione TIM) ma che sembra funzionare solo al Sud. Io suggerisco di provarlo comunque!

La procedura al Sud non funziona più, almeno da me.
Inizio a pensare che il mancato aggiornamento derivi da un upgrade dei Dslam in vista dei 200 mega. Ma è solo una mia ipotesi.

PascaF
19-02-2017, 08:53

Con la nuova versione dell'app telefono non funziona più la procedura di estrazione dei dati.
Io ho risolto usando una vecchia versione trovata qui (http://telefono.it.uptodown.com/android)

firstlevel
19-02-2017, 08:54
Funziona ma ovviamente devi usare l'app Fritz.

Esiste anche la possibilità di creare un interno SIP e renderlo accessibile da Internet (dotandolo di una buona password). In questo caso si possono anche usare telefoni voip esterni per collegarsi ai propri telefoni a casa.

PascaF
19-02-2017, 08:57
La procedura al Sud non funziona più, almeno da me.
Inizio a pensare che il mancato aggiornamento derivi da un upgrade dei Dslam in vista dei 200 mega. Ma è solo una mia ipotesi.

A me (al sud) la procedura di autoconfigurazione funziona ancora, ma solo con firmware 6.52, con la 6.80 non ha mai funzionato.
La cosa più semplice è partire con la 6.52 ed il file di autoconfigurazione, poi aggiornare alla 6.80.

firstlevel
19-02-2017, 08:58
Ho creato uno script che fa l'estrazione dati da remoto. Ancora da testare a fondo.
E' necessario solo aprire temporaneamente una porta sul router (qualunque sia) verso il proprio pc e far girare il programma tcptunnel http://www.vakuumverpackt.de/tcptunnel/ che non richiede installazione o altro e ovviamente disabilitare momentaneamente il firewall su windows.
In questo modo il proprio PC fa da ponte allo script che estrae i dati e che ha bisogno del numero ovviamente e di un cellulare d'appoggio su cui arriverà un codice di sblocco via SMS.
Se qualcuno vuole fare un test ci si organizza.

Il tutto è assolutamente sperimentale e da usare dove tutte le altre procedure hanno fallito.

PascaF
19-02-2017, 09:01
Esiste anche la possibilità di creare un interno SIP e renderlo accessibile da Internet (dotandolo di una buona password). In questo caso si possono anche usare telefoni voip esterni per collegarsi ai propri telefoni a casa.

Confermo, provato con sjphone e ha funzionato, peccato che non sono riuscito a far funzionare un vecchio aladino allo scopo, comunque meglio evitare per problemi di sicurezza.

Duskfall
19-02-2017, 09:04

La seconda (più difficile ma non impossibile) ti permetterà di estrarre le credenziali della tua numerazione TIM (quindi user e password) con le quale configurare manualmente il 7490.

PROCEDURA N. 1 (VALIDA PER IL SUD ITALIA!)

Scaricare il seguente file:

https://www.dropbox.com/s/gzz9hg8n1s...IM.export?dl=0

Seguire le seguenti istruzioni:

1. assicurarsi di avere il 7490 aggiornato alla 6.52 e collegato alla linea
2. scaricare il file dummy allegato
3. entrare nel router, attivare la modalità avanzata
4. andare su SISTEMA -> BACKUP -> RIPRISTINA
5. inserire la password "avm" e selezionare il file dummy scaricato
6. fare applica, lasciare che il router si riavvii
7. enjoy!

al primo riavvio, entrando nel router (indirizzo ip standard 192.168.178.1) vi chiederà di impostare una password per l'accesso al router stesso, poi si allineerà la VDSL già configurata e caricherà le impostazioni VOIP di ogni singola utenza e saranno parametri autoaggiornati se nel caso TIM dovesse cambiarvi qualche cosa (sipkey o altro); tutto il resto sarà attivo come se fosse installato per la prima volta, con tutte le password wifi corrispondenti.

PROCEDURA N. 2 - ESTRAZIONE DELLE CREDENZIALI DAL ROUTER TIM.

Seguire la procedura che trovi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44377598&postcount=3908

Grazie mille! Sarebbe fantastico se la prima procedura funzionasse anche al nord. Potrei anche provarci, ma spendere 200 € per un router se poi l'impostazione non mi funziona? :(

firstlevel
19-02-2017, 09:05
Confermo, provato con sjphone e ha funzionato, peccato che non sono riuscito a far funzionare un vecchio aladino allo scopo, comunque meglio evitare per problemi di sicurezza.
L'aladino non lo definirei nemmeno un telefono voip. Un gigaset 510IP funziona egregiamente e se vuoi usare il cellulare c'è l'App Zoiper.
I problemi di sicurezza ci sono se scegli una password mediocre. Se metti una password robusta (12 caratteri numeri maiuscole minuscole simboli) non corri rischi.

PascaF
19-02-2017, 09:12
L'aladino non lo definirei nemmeno un telefono voip. Un gigaset 510IP funziona egregiamente e se vuoi usare il cellulare c'è l'App Zoiper.
I problemi di sicurezza ci sono se scegli una password mediocre. Se metti una password robusta (12 caratteri numeri maiuscole minuscole simboli) non corri rischi.

Aladino mi è rimasto sullo scaffale, quindi disponibile, ma non ha funzionato... era solo per provare. Thanks!!!

TheNewMatrix
19-02-2017, 09:42
Grazie mille! Sarebbe fantastico se la prima procedura funzionasse anche al nord. Potrei anche provarci, ma spendere 200 € per un router se poi l'impostazione non mi funziona? :(

Allo stato attuale non funziona neppure al sud

Lerois
19-02-2017, 09:50
Per chi ha problema di sniffing con charles si assicuri di aver aggiunto l'indirizzo della sua sottorete in Proxy-Access Control Settings- Add your local subnet che autorizza tutti gli apparati che sono all'interno della rete locale ad usare il proxy.....
Es. 192.168.0.1/24

PascaF
19-02-2017, 10:37

Non capisco come si possa essere così perentori!!!

A me 4 o 5 giorni fa ha funzionato partendo dal firmware 6.52 appena "downgradato" e caricando il file di auto configurazione AVM "PFL_24.06.16_FRITZ.Box 7490 113.06.52i_draft2VDSLTIM.export" con password avm.
Ora se in questo lasso di tempo qualcosa è cambiato...

titomax82
19-02-2017, 11:22
ma questa guida per il fritz sul sito l'avete visto :

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=business_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/298002

Credo che valga solo per l'adsl con fonia rtg (quindi un voip "apparente) e non per la linea fibra (quindi un voip "reale")

Bozzoso
19-02-2017, 11:38
come proxy dovresti mettere uno dei due IP a scelta

20 bkczs01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it:5060 5.97.54.136
10 rmi01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it:5060 5.97.116.8

Non so come ringraziarti per l'aiuto...........problema risolto.........sei un GRANDE

xgenix
19-02-2017, 12:02
A me funziona, attivi la VPN sul cell e poi lanci fritzfon.

ma che cosa bisogna mettere in impostazioni>indirizzo dell'app fritzfon?

TheNewMatrix
19-02-2017, 14:26

A me 4 o 5 giorni fa ha funzionato partendo dal firmware 6.52 appena "downgradato" e caricando il file di auto configurazione AVM "PFL_24.06.16_FRITZ.Box 7490 113.06.52i_draft2VDSLTIM.export" con password avm.

Per altri 2 7490 non ho avuto problemi con il file autoconfigurante. È una questione di linea/armadio a cui è collegato il router.

multiformeingegno
19-02-2017, 16:15

Da dove si imposta l'interno SIP?

Bozzoso
19-02-2017, 17:25

Mi dispiace non poterti aiutare ma, come indicato nel post, ho ricevuto i parametri di configurazione da un tecnico del gestore.

Bozzoso
19-02-2017, 18:35
Vorrei cambiare la classe di IP del 7490 in 192.168.1.x, ho visto che sul sito AVM è disponibile la procedura ma vorrei sapere da voi Guru se può creare problemi oppure no.
Grazie ragazzi

Blister
19-02-2017, 18:40
vai tranquillo

Duskfall
19-02-2017, 18:55

Ciao PascaF, posso chiederti in che zona d'Italia?

Grazie.

Vinceenzo
19-02-2017, 19:08

Ben lungi da me dal suggerirti l'acquisto del FB 7490. Questo SEI TU A DECIDERLO!
Quello che so e che se non funzionasse il file di Pigr8 (cosa che sembra succedere nel Nord Italia), con l'altra guida è possibile estrarre le credenziali.
Io l'ho fatto per sicurezza nonostante la configurazione mi funzioni perfettamente anche dopo l'aggiornamento alla versione 6.80.
Ma metti che decidano di cambiare qualcosa nelle centrali del sud e finisca la pacchia? Io ho le credenziali al sicuro!
Ciò nonostante RIBADISCO e TI PREGO di non basarti su quanto dico io e di FARE SOLO quello che ritieni opportuno!
LEGGERE, poi, le esperienze degli altri frequentatori di questo forum ti può aiutare a prendere una decisione.

PascaF
19-02-2017, 19:43
ma che cosa bisogna mettere in impostazioni>indirizzo dell'app fritzfon?

L'IP del router 192.168.178.1, ma dovrebbe già essere configurato se funziona sulla rete di casa (WiFi). In realtà attivando la connessione VPN anche se sei fuori dalla rete domenstica ti connetti direttamente al router di casa, quindi l'app fritzfon funziona come se stessi a casa.

firstlevel
19-02-2017, 19:46
Ben lungi da me dal suggerirti l'acquisto del FB 7490. Questo SEI TU A DECIDERLO!
Quello che so e che se non funzionasse il file di Pigr8 (cosa che sembra succedere nel Nord Italia), con l'altra guida è possibile estrarre le credenziali.
Io l'ho fatto per sicurezza nonostante la configurazione mi funzioni perfettamente anche dopo l'aggiornamento alla versione 6.80.
Ma metti che decidano di cambiare qualcosa nelle centrali del sud e finisca la pacchia? Io ho le credenziali al sicuro!
Ciò nonostante RIBADISCO e TI PREGO di non basarti su quanto dico io e di FARE SOLO quello che ritieni opportuno!
LEGGERE, poi, le esperienze degli altri frequentatori di questo forum ti può aiutare a prendere una decisione.
Per non dire che extrema ratio si può tentare la mia procedura remota :cool: dove tutte le altre hanno fallito.

PascaF
19-02-2017, 19:48
Per altri 2 7490 non ho avuto problemi con il file autoconfigurante. È una questione di linea/armadio a cui è collegato il router.

Su questo ci posso stare, ma ne passa un po' ad affermare che anche sud non funziona più.

PascaF
19-02-2017, 19:49
Ciao PascaF, posso chiederti in che zona d'Italia?

Grazie.

Sono in Campania.

PascaF
19-02-2017, 19:52
Da dove si imposta l'interno SIP?

Quando crei un nuovo dispositivo di telefonia, prova a crearne uno... poi al limite lo cancelli.

In realtà ho verificato e l'interfaccia web non ti consente di scegliere il numero, ti impone quello immediatamente successivo non occupato a partire da **620. I fritzfon sono considerati in questi numeri.

PascaF
19-02-2017, 20:03
Per non dire che extrema ratio si può tentare la mia procedura remota :cool: dove tutte le altre hanno fallito.

Ma esattamente in cosa consiste???

firstlevel
19-02-2017, 20:08
Ma esattamente in cosa consiste???

l'ho scritto qualche post fa. estraggo i dati con uno script serve solo creare un ponte temporaneo sul proprio pc, molto semplice. è da testare ma dovrebbe funzionare senza l'uso di app e con qualsiasi router collegato.

PascaF
19-02-2017, 20:08
A tutti quelli che usano il 7490 per la telefonia VoIP di TIM, avete provato questo test sul sito TIM (https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/assistenza-tecnica), naturalmete loggandovi con le vostre credenziali.
A me quel pallino rosso non mi fa stare tranquillo!!!

PascaF
19-02-2017, 20:11
l'ho scritto qualche post fa. estraggo i dati con uno script serve solo creare un ponte temporaneo sul proprio pc, molto semplice. è da testare ma dovrebbe funzionare senza l'uso di app e con qualsiasi router collegato.

Puoi essere più preciso e dettagliato, la cosa mi incuriosice.
Vuoi provare?

firstlevel
19-02-2017, 20:27
Ho creato uno script che fa l'estrazione dati da remoto. Ancora da testare a fondo.
E' necessario solo aprire temporaneamente una porta sul router (qualunque sia) verso il proprio pc e far girare il programma tcptunnel http://www.vakuumverpackt.de/tcptunnel/ che non richiede installazione o altro e ovviamente disabilitare momentaneamente il firewall su windows.
In questo modo il proprio PC fa da ponte allo script che estrae i dati e che ha bisogno del numero ovviamente e di un cellulare d'appoggio su cui arriverà un codice di sblocco via SMS.
Se qualcuno vuole fare un test ci si organizza.

Il tutto è assolutamente sperimentale e da usare dove tutte le altre procedure hanno fallito.
Come avevo già descritto.

Trotto@81
19-02-2017, 20:30
Come avevo già descritto.Non ho nulla contro di te, ma non mi fido di una cosa che manda i miei dati all'esterno e che tra l'altro richiede anche il mio numero di cellulare.

Pisolo2
19-02-2017, 20:34
Ciao a tutti,

Sto impazzendo da alcuni giorni per far funzionare il voip con 7490 e Tim Fibra.

Finalmente ora ho tutto installato, attivo Charles, https://www.google.it funziona, peccato che quando uso l'App per iPhone e cerco di registrare il telefono ottengo sempre un errore di provisioning seguito da "il server remoto a risposto con errore -999"

Ho altro altri post con questo errore, ma non mi pare nessuno abbia indicato una soluzione.

Idee?

PascaF
19-02-2017, 20:44
Come avevo già descritto.

OK, evidentemente non vuoi dirci come funziona!!!

Quel post lo avevo già letto, ma non dice molto.
Sarebbe interessante sapere cosa fa lo script e, che necessità c'è nel farlo girare sul tuo pc e non su quello del diretto interessato... (senza ponti e nella massima riservatezza)

Come già detto da Trotto@81 è una questione di dati RISERVATI!!!

firstlevel
19-02-2017, 20:57
Non ho nulla contro di te, ma non mi fido di una cosa che manda i miei dati all'esterno e che tra l'altro richiede anche il mio numero di cellulare.
E' la procedura che è così. Non ci posso fare nulla.

firstlevel
19-02-2017, 20:58
OK, evidentemente non vuoi dirci come funziona!!!

Quel post lo avevo già letto, ma non dice molto.
Sarebbe interessante sapere cosa fa lo script e, che necessità c'è nel farlo girare sul tuo pc e non su quello del diretto interessato... (senza ponti e nella massima riservatezza)

Come già detto da Trotto@81 è una questione di dati RISERVATI!!!

Mica è obbligatoria. E' solo per chi serve.

Lerois
19-02-2017, 21:04
Ciao a tutti,

Sto impazzendo da alcuni giorni per far funzionare il voip con 7490 e Tim Fibra.

Finalmente ora ho tutto installato, attivo Charles, https://www.google.it funziona, peccato che quando uso l'App per iPhone e cerco di registrare il telefono ottengo sempre un errore di provisioning seguito da "il server remoto a risposto con errore -999"

Ho altro altri post con questo errore, ma non mi pare nessuno abbia indicato una soluzione.

Idee?

Verifica di aver installato i certificati.....

ebeb
19-02-2017, 21:40
Il Sud, come il Nord, é grande. Maggior precisione per non diffondere notizie non vere, visto che vi sono coloro a cui funziona, non guasterebbe.

nonsapreiboh
19-02-2017, 21:48
Qualcuno più esperto di me, sa come faccio a capire se l'impianto di casa va bene? In effetti non sono collegato alla presa primaria, ma a una derivata della primaria.

Da questa derivata, però, non ho altri pezzi di cavo, ho scollegato le altre.

La portante sembra agganciata al massimo del contratto attuale (attivata qualche giorno prima dell'upgrade a 100mbit, quindi adesso sto a 54mbit di portante in attesa di upgrade).

Pedro777
20-02-2017, 08:48
Verifica di aver installato i certificati.....

Errore analogo su android...risolto installando una versione più vecchia di "Telefono TIM".

alberto_one
20-02-2017, 09:54
Buon Giorno

in merito all'errore "il server remoto a risposto con errore -999"
anche a me da lo stesso problema, procedura fatta con ipad e versione dell'app "Tim Telefono" versione 17.01.

a chi riesce nella procedura, è possibile sapere che versione della applicazione ha?

tanto per capire se veramente è la versione nuova che ha problemi

Grazie

Sanx
20-02-2017, 10:01
Metti il mac address al posto di allsoft

Niente, ho provato con il MAC ma non va...

grazie

Pedro777
20-02-2017, 11:11
Buon Giorno

in merito all'errore "il server remoto a risposto con errore -999"
anche a me da lo stesso problema, procedura fatta con ipad e versione dell'app "Tim Telefono" versione 17.01.

a chi riesce nella procedura, è possibile sapere che versione della applicazione ha?

tanto per capire se veramente è la versione nuova che ha problemi

Grazie
L'ultima versione ha problemi con il proxy (almeno Android) ...ti consiglio di utilizzare una versione più datata, a prescindere dalla versione...

TheNewMatrix
20-02-2017, 13:28
Il Sud, come il Nord, é grande. Maggior precisione per non diffondere notizie non vere, visto che vi sono coloro a cui funziona, non guasterebbe.

Ripeto, ho configurato altri 7490 senza alcun problema con la procedura autoconfigurante e firm 6.80. Tale procedura non sta funzionando negli ultimi giorni. Evidentemente TIM avrà cambiato qualcosa.
Gli altri router installati hanno ancora voip funzionante, ma nei log leggo spesso errori di autenticazione del numero negli ultimi giorni...

tododentro
20-02-2017, 13:52

E chi sei tu per dire che si diffondono notizie non vere? A Potenza non funziona più, per me questo è sufficiente per dire che anche al Sud non funziona più l'autoaggiornamento. Nè io né altri hanno detto che non funziona più in tutte le città del Sud.

TheNewMatrix
20-02-2017, 14:26
E chi sei tu per dire che si diffondono notizie non vere? A Potenza non funziona più, per me questo è sufficiente per dire che anche al Sud non funziona più l'autoaggiornamento. Nè io né altri hanno detto che non funziona più in tutte le città del Sud.

Giusto! ;-)

terlino
20-02-2017, 14:32
Questa mattina senza ragione si è riavviato mentre telefonavo.

Massimiliano23995
20-02-2017, 15:06
Ho appena collegato il modem Fritz!Box 7490 tutto è funzionante ma intorno ai 50 mega anzichè 100, al test mi risponde così
"è stato riconosciuto un segnale nella linea DSL". Come posso risolvere ?

aperuggini
20-02-2017, 16:00
Sinceramente ho fatto due prove di numero, ho visto che non funzionava (leggendo anche qualche recensione, non sono il primo) e non ho insistito, per il momento ho più urgenza di sistemare lo streaming Premium.

Per il resto in realtà funziona tutto alla grande.:D

Ciao, per caso hai risolto il problema dello streaming? anche io ho un 7490 e ho un problema simile con lo SlingBox (lo streaming mi funziona bene in 4G ma si blocca in locale). anche nel mio caso tutto il resto funziona perfettamente...

alberto_one
20-02-2017, 17:03
L'ultima versione ha problemi con il proxy (almeno Android) ...ti consiglio di utilizzare una versione più datata, a prescindere dalla versione...

il problema diventa grave, perché su ipad iphone installare una versione precedente è un problema non facile da risolvere, senza jailbreak o cose simili.

mi metto mogio mogio a testa in giù :cry: :cry: :cry: :cry: , aspettando soluzioni

Grazie a tutto il gruppo

zyxel
20-02-2017, 17:33

Anche da me Eboli (SA) non va +.

il menne
20-02-2017, 17:36
il problema diventa grave, perché su ipad iphone installare una versione precedente è un problema non facile da risolvere, senza jailbreak o cose simili.

mi metto mogio mogio a testa in giù :cry: :cry: :cry: :cry: , aspettando soluzioni

Grazie a tutto il gruppo

Se hai dei backup dell'iphone dentro ci stanno le copie di tutte le app, tra cui, se hai un backup fatto in data giusta, anche la app vecchia.

Disinstalli la nuova versione e poi installi la vecchia a mano da itunes. Ovviamente non la aggiorni se te lo chiede.

Non c'è bisogno di nessun jailbreak, io ho potuto così reinstallare anche app che erano state rimosse dall'apple store.

Alternativa, farsi prestare un telefono android da un amico per il tempo necessario, recuperando la vecchia .apk.

firstlevel
20-02-2017, 17:43

Grazie a tutto il gruppo

c'è sempre l'estrazione che posso fare io se vuoi provare

Trotto@81
20-02-2017, 17:47
E' la procedura che è così. Non ci posso fare nulla.

Mica è obbligatoria. E' solo per chi serve.
Mi hai convinto al 100% a non usufruirne. :)

firstlevel
20-02-2017, 17:55
Mi hai convinto al 100% a non usufruirne. :)
fai tu

PascaF
20-02-2017, 18:03
Ripeto, ho configurato altri 7490 senza alcun problema con la procedura autoconfigurante e firm 6.80. Tale procedura non sta funzionando negli ultimi giorni. Evidentemente TIM avrà cambiato qualcosa.
Gli altri router installati hanno ancora voip funzionante, ma nei log leggo spesso errori di autenticazione del numero negli ultimi giorni...

Anche da me Eboli (SA) non va +.

Prima di dire che l'autoconfigurazione non funziona più, vorrei sapere da voi tutti se avete provato a usare il FW 6.52 con il file di autoconfigurazione.
Dico questo perchè con 6.52 ha funzionato, con fw 6.80 pulito e file di autoconfigurazione non ha ricevuto i parametri voip. Downgrade a 6.52 + file di autoc. ed ha ripreso i parametri voip.
Allora il dubbio mi viene, non è che state provando con la 6.80 che a me non si è mai autoconfigurato?
Sarebbe interessante sapere se a qualcuno ha funzionato l'autoconfigurazione con la 6.80?
Qualcuno di voi ha provato con la 6.52 prima di affermare che l'autoconfigurazione non funziona più nella vostra zona?

Non per polemizzare, ma solo per capire come stanno realmente le cose.
Grazie.

TheNewMatrix
20-02-2017, 19:29
Prima di dire che l'autoconfigurazione non funziona più, vorrei sapere da voi tutti se avete provato a usare il FW 6.52 con il file di autoconfigurazione.
Dico questo perchè con 6.52 ha funzionato, con fw 6.80 pulito e file di autoconfigurazione non ha ricevuto i parametri voip. Downgrade a 6.52 + file di autoc. ed ha ripreso i parametri voip.
Allora il dubbio mi viene, non è che state provando con la 6.80 che a me non si è mai autoconfigurato?
Sarebbe interessante sapere se a qualcuno ha funzionato l'autoconfigurazione con la 6.80?
Qualcuno di voi ha provato con la 6.52 prima di affermare che l'autoconfigurazione non funziona più nella vostra zona?

Non per polemizzare, ma solo per capire come stanno realmente le cose.
Grazie.

Allora: 2 fritz 7490 con firmware pulito 6.80 e file autoconfigurante: TUTTO OK
Nuovo Fritz con firmware 6.52 e autoconfig nada de nada. Stesso paese e stesso provider.

ebeb
20-02-2017, 20:01
Se ti può dare piacere prendo atto che non sono "nessuno" rispetto a "TE" che reputi il fatto che a Potenza non funzioni sufficiente per sentenziare che al Sud non funziona più...probabilmente ritieni che Potenza abbia a rappresentare tutto il Sud....
Eppure vi sono altri al Sud, ma sarà un altro Sud differente dal tuo, a cui funziona ancora e per i quali una asserzione categorica di negazione costituisce notizia non vera.

ebeb
20-02-2017, 20:04
Giusto! ;-)

Idem! ...se vi dà piacere...Giusto!!

ebeb
20-02-2017, 20:11
Allora: 2 fritz 7490 con firmware pulito 6.80 e file autoconfigurante: TUTTO OK
Nuovo Fritz con firmware 6.52 e autoconfig nada de nada. Stesso paese e stesso provider.

Anche io non volevo polemizzare, e nemmeno essere alcunché. Ma sono stato con asprezza redarguito per una richiesta di precisazione. Ed ora scopro che, come scritto sopra, stesso paese stesso provider....risultati diversi!!!

Giusto??

Pisolo2
20-02-2017, 20:22
c'è sempre l'estrazione che posso fare io se vuoi provare

Confermo, con iPhone senza jail non si possono installare versioni precedenti.

Firstlevel, cosa bisogna fare x l'estrazione?

firstlevel
20-02-2017, 20:34

Per l'estrazione mi serve ovviamente il tuo IP, il numero e un cellulare a cui la Telecom manda un SMS di verifica (come succede per l'app).
Per il resto basta eseguire tcptunnel e aprire temporaneamente una porta TCP sul router. Se lo vuoi fare subito mandami i dati in PM e ti mando le istruzioni per il tcptunnel.
Non è detto che funzioni tutto al primo colpo. Ancora è in fase sperimentale.
L'ho utilizzata 4 volte, ha funzionato, ma sempre in locale.

luca.cimmino
21-02-2017, 08:32
ragazzi ho appena collegato il mio fritz7490 alla fibra infostrada.
Chiedo l'aggiornamento come avviene in automatico o devo farlo io?
Poi chiedo se e che miglioramenti porta l'aggiornamento? Mica può creare qualche problema alla rete?

Tecnomiky
21-02-2017, 08:58
Salve, stavo pensando di acquistare il suddetto modem-router ma ho letto che dal punto di vista hardware non è pienamente compatibile con il profilo 35b e vorrei sapere se ci sono notizie riguardo l'uscita di un modello pienamente compatibile con questo profilo. Perchè dovrei decidere se acquistare questo 7490 da usare per il momento con l'adsl tim, e in futuro con la fibra, siccome in quello attuale ho problemi di stampa da una stampante usb collegata al modem o se aspettare l'uscita del modello successivo.
Ringrazio chi risponderà.

Trotto@81
21-02-2017, 09:07
Salve, stavo pensando di acquistare il suddetto modem-router ma ho letto che dal punto di vista hardware non è pienamente compatibile con il profilo 35b e vorrei sapere se ci sono notizie riguardo l'uscita di un modello pienamente compatibile con questo profilo. Perchè dovrei decidere se acquistare questo 7490 da usare per il momento con l'adsl tim, e in futuro con la fibra, siccome in quello attuale ho problemi di stampa da una stampante usb collegata al modem o se aspettare l'uscita del modello successivo.
C'è il successore, ma ancora non è venduto in Italia.

firstlevel
21-02-2017, 09:51
Il modello compatibile con il 35b è il 7581 che è in vendita solo presso alcuni distributori, tipo allnet-italia, che non vendono a privati.
Al momento lo sto testando con buoni risultati su una EVDSL Fastweb (con IP pubblico e IPv6) e il 35b è pienamento supportato. Teoricamente il 7581 supporta 2 EVDSL che potrebbe affasciare (bonding) per arrivare a 600 Mb/s (se il provider supporta questa configurazione)
http://www.allnet-italia.it/items/AVM-FRITZBox-7581-Progetto-beta-testing/details

Tecnomiky
21-02-2017, 09:58
Si il modello 7580 o il 7581, ma ho visto che il prezzo sarà sicuramente elevato sui 290€. In previsione del profilo 35b voi consigliate di acquistare il 7490 o di aspettare e acquistare il 7580 o 7581?

firstlevel
21-02-2017, 10:32
Si il modello 7580 o il 7581, ma ho visto che il prezzo sarà sicuramente elevato sui 290€. In previsione del profilo 35b voi consigliate di acquistare il 7490 o di aspettare e acquistare il 7580 o 7581?
il 7580 è un'altra cosa
visto il costo per i prossimi anni è meglio sfruttare un 7490 (o meglio un 7430 che costa meno) e poi fare l'upgrade a questo quando sarà sceso di prezzo. il mercato dell'usato FB è sempre florido.

Tecnomiky
21-02-2017, 10:41
Capito, grazie mille a tutti

il menne
21-02-2017, 11:44

Non sono convinto, io riprendendo il backup dell'app che ho in itunes ho potuto reinstallare alcune app che ora sono rimosse dall'app store ovviamante senza alcun jailbreak.

Non vedo perché non possa fare la stessa cosa se ho il backup della versione vecchia dell'app telefono, una volta rimossa la nuova.

Tu hai provato?

Diabolik183
21-02-2017, 12:18
Ragazzi, help!
Preso i primi di dicembre, estratto parametri voip e tutto liscio con il 6.52.
Aggiornato al 6.80, perfetto per alcuni giorni poi di colpo blackout alla parte telefonica, mi spiego: spesso mi chiamano, sento tutto ma dall'altra parte non mi sentono... chiamo io il tel di casa, funziona. Richiamo dopo qualche minuto e non mi sentono... Qualcun'altro sta riscontrando questa problematica?
Ho fatto reset alla impostazioni di fabbrica più volte, anche con il file di ripristino ma la situazione non cambia. Ieri, per esigenza familiare, ho dovuto ricollegare il supermegaschifo ADB Telecom e tutto ok...
Cosa succede? :help:

Lerois
21-02-2017, 12:27
Dove posso trovare la versione di FRITIOS 6.52 per aggiornare manualmente il 7490 visto che ho un amico che lo ha appena comprato ed arrivato con versione 6.30?? Non vorrei passare alla 6.80 e poi essere costretto a fare il downgrade.
Grazie in anticipo

alberto_one
21-02-2017, 12:40
Non sono convinto, io riprendendo il backup dell'app che ho in itunes ho potuto reinstallare alcune app che ora sono rimosse dall'app store ovviamante senza alcun jailbreak.

Non vedo perché non possa fare la stessa cosa se ho il backup della versione vecchia dell'app telefono, una volta rimossa la nuova.

Tu hai provato?

sicuramente si può fare se hai la vecchia versione
ma io che ho installato solo da pochi giorni
mi ha caricato direttamente la 17.01
e quindi nessun backup della vecchia versione (purtroppo)
e da quel che so non è nemmeno possibile passarsi le versioni da un utente ad un altro.
questo è il mondo IOS

spero di potermi far prestare un telefono android

Grazie della collaborazione

ebeb
21-02-2017, 15:12
Io, aspettare a prendere qualcosa che mi serve ora in attesa di qualcosa che mi servirà (forse) in un domani indefinito, non ci penserei nemmeno.
Diverso il discorso se avessi la certezza che a breve, ma breve veramente, mi verrà fornita una linea con profilo 35B pienamente utilizzabile

spiderman94.ab
21-02-2017, 17:25
Sapete come rimuovere Windows Media Player Sharing dalla lan del fritz?

Tecnomiky
21-02-2017, 18:51
È il servizio di DLNA di windows, lo devi disattivare per rimuoverlo dalla lista

-Mariello-
21-02-2017, 20:13
Ma ogni tanto voi lo riavviate? Notate benefici nel farlo?
E' da ieri mattina che vedo i dati in download e upload che diminuiscono e fluttuano da 98 a 94 il download e l'upload da 17 a 8; addirittura oggi è stato tutta la giornata a 8 mega l'upload e a 94 il download.

Ho riavviato il fritz giusto una decina di minuti fa, ed ora aggancio a 101 e 21. Non credo sia una coincidenza, perchè poco prima di riavviarlo stavo a 94 e 8.

edit: Ecco, mentre scrivevo è sceso a 19 l'upload. :D

tododentro
22-02-2017, 07:17
Se ti può dare piacere prendo atto che non sono "nessuno" rispetto a "TE" che reputi il fatto che a Potenza non funzioni sufficiente per sentenziare che al Sud non funziona più...probabilmente ritieni che Potenza abbia a rappresentare tutto il Sud....
Eppure vi sono altri al Sud, ma sarà un altro Sud differente dal tuo, a cui funziona ancora e per i quali una asserzione categorica di negazione costituisce notizia non vera.

Io non ho detto che non funziona in TUTTO il Sud ma ANCHE al Sud.
Quindi datti una calmata

ZINGAROALI.1972
22-02-2017, 09:50
Ma ogni tanto voi lo riavviate? Notate benefici nel farlo?
E' da ieri mattina che vedo i dati in download e upload che diminuiscono e fluttuano da 98 a 94 il download e l'upload da 17 a 8; addirittura oggi è stato tutta la giornata a 8 mega l'upload e a 94 il download.

Ho riavviato il fritz giusto una decina di minuti fa, ed ora aggancio a 101 e 21. Non credo sia una coincidenza, perchè poco prima di riavviarlo stavo a 94 e 8.

edit: Ecco, mentre scrivevo è sceso a 19 l'upload. :DNon capisco tutti questi dubbi sulla velocità in download !
non siete mica gli unici ad essere collegati ad una cabina !
è normale che la venlocità in download varia anche di 5/6 mega in download , la cosa importante e che la linea sia stabile !

E basta dai !

-Mariello-
22-02-2017, 10:20
Non capisco tutti questi dubbi sulla velocità in download !
non siete mica gli unici ad essere collegati ad una cabina !
è normale che la venlocità in download varia anche di 5/6 mega in download , la cosa importante e che la linea sia stabile !

E basta dai !

Relax! ;)
La domanda verte su altro, non ti focalizzare sui numeri; e cioè se ritenete utile riavviare il router di tanto in tanto.
Del download che scende di 4 o 5 mega, frega zero, ma l'upload è sceso anche a 4 mega e, considerando che pago per una 20 mega, mi piacerebbe sapere se è un problema imputabile alla mia linea oppure se ogni tanto il riavvio è "necessario".

giovanni69
22-02-2017, 11:04
Sembrerebbe che il canale upstream abbia qualche problema a regolarsi se da 20 ti va a 8 e non ritorna su (ci sono troppi dB SNR di mezzo tra i due valori per essere una normale oscillazione); se non sbaglio SRA e/o la potenza down/up operano diversamente per i due canali. Dovresti provare con un modem più ottimizzato come quelli di Tim (se sei con loro) e vedere se ti accade la stessa cosa. Se fosse così non esiterei ad aprire un ticket tecnico, attendere la soluzione, prima di rimettere il Fritz.

-Mariello-
22-02-2017, 11:13
Sembrerebbe che il canale upstream abbia qualche problema a regolarsi se da 20 ti va a 8 e non ritorna su (ci sono troppi dB SNR di mezzo tra i due valori per essere una normale oscillazione); se non sbaglio SRA e/o la potenza down/up operano diversamente per i due canali. Dovresti provare con un modem più ottimizzato come quelli di Tim (se sei con loro) e vedere se ti accade la stessa cosa. Se fosse così non esiterei ad aprire un ticket tecnico, attendere la soluzione, prima di rimettere il Fritz.

No, sono con infostrada ed utilizzo il fritz che mi hanno dato loro in comodato d'uso. Quindi non ho modo di provare con altro modem.

ebeb
22-02-2017, 12:44
Relax! ;)
La domanda verte su altro, non ti focalizzare sui numeri; e cioè se ritenete utile riavviare il router di tanto in tanto.
Del download che scende di 4 o 5 mega, frega zero, ma l'upload è sceso anche a 4 mega e, considerando che pago per una 20 mega, mi piacerebbe sapere se è un problema imputabile alla mia linea oppure se ogni tanto il riavvio è "necessario".
Utile il riavvio non penso proprio...anzi in caso di continui riavvii il sistema abbassa la portante per cercare di dare stabilità alla linea.
E poi paghiamo tutti chi per 20 chi per 50 chi per 100.
Ma se uno è a 10 metri e l'altro a 800 la linea e quindi le prestazioni sono necessariamente diverse. E il contratto non ti garantisce quel 20 o 50 o 100 ma la connessione a quella linea che fornisce quel servizio...la banda minima garantita contrattualmente è ben altra cosa..

ZINGAROALI.1972
22-02-2017, 15:59
Relax! ;)
Questo forum sta diventando un porcile !
Chi si lamenta della Velocità,
Chi si lamenta della configurazione Voip ,

Io dico che andrebbe suddiviso il forum dedicato in sottocategorie perchè così tutto si riesce a fare tranne che dedicare il forum all'utilizzo ed alle configurazioni possibili del Fritz.

Io per primo ho chiesto e chiedo aiuto ma così trovare le risposte e seguire una discussione diventa un carnaio !

Allora facciamo "Problema autoconfigurazione",
"Problema connessione "
"configurazione"
" Fax , VPN, ecc..... "
in questo modo risulta tutto più semplice !

Felixman
22-02-2017, 16:07
Mi sento male. Voglio tornare col mio FritzBox. Odio questo technicolor che mi ha rifilato/obbligato Tim a 3,90 € al mese per 4 anni. Non posso abilitare il dyndns.org, la wifi è una cacca. Casco malato se continuo con sto ce$$o :cry:

ebeb
22-02-2017, 16:12
...che 3,90€/mese x 48 sono...il prezzo del 7490 (con 5 anni di garanzia!).

Felixman
22-02-2017, 16:15
Si ma non puoi scegliere di non comprarlo. Ti obbligano i ba$tardi

-Mariello-
22-02-2017, 16:25

Io dico che andrebbe suddiviso il forum dedicato in sottocategorie perchè così tutto si riesce a fare tranne che dedicare il forum all'utilizzo ed alle configurazioni possibili del Fritz.

Io per primo ho chiesto e chiedo aiuto ma così trovare le risposte e seguire una discussione diventa un carnaio !

"Problema connessione "
"configurazione"
" Fax , VPN, ecc..... "

Bah, in tutti i thread relativi ai router trovi problemi di qualsiasi genere. Hai presente quanti thread ci sono in tutto il forum? Immagina di aprire un thread per ogni tipo di problema, lì si che diventa un porcile...:asd:
Nulla ti vieta di fare la proposta a Corsini, vedi un pò che ti dice! :D

Duskfall
22-02-2017, 16:58
Ragazzi che dite?

Comprare il Fritz e sperare di riuscire ad autoconfigurarlo con il voip di Tim? E se non funziona, eventualmente metterlo in cascata così da utilizzare il schifoso Sercomm di Telecom solo come modem ed il Fritz come Router?

Blister
22-02-2017, 17:16

"Problema connessione "
"configurazione"
" Fax , VPN, ecc..... "

Hai dimenticato configurazione VOIP di tim che occupa mezzo thread :muro:

Trotto@81
22-02-2017, 17:34

"Problema connessione "
"configurazione"
" Fax , VPN, ecc..... "
Forum == muro del pianto.
Vale per tutti i siti, non solo per questo. Scrive solo chi ha problemi, chi lo fa solo per aiutare gli altri è la minima parte degli utenti attivi.

ebeb
22-02-2017, 17:43
Ragazzi che dite?

Comprare il Fritz e sperare di riuscire ad autoconfigurarlo con il voip di Tim? E se non funziona, eventualmente metterlo in cascata così da utilizzare il schifoso Sercomm di Telecom solo come modem ed il Fritz come Router?

Anche alla luce di quanto scrivi direi di si! Di certo non lo butti e non ti capiterà di usare la definizione che hai scelto per il Tim....

PascaF
22-02-2017, 18:29
Anche alla luce di quanto scrivi direi di si! Di certo non lo butti e non ti capiterà di usare la definizione che hai scelto per il Tim....

però l'idea di avere due apparati accesi per fare quello che il fritz fa da solo, proprio non mi va giù

PascaF
22-02-2017, 18:39
parliamo di tr-069...
qualcuno ha provato ad usare un client tr-069 per recuperare i dati di configurazione del provider?

Duskfall
22-02-2017, 18:47
però l'idea di avere due apparati accesi per fare quello che il fritz fa da solo, proprio non mi va giù

Eh lo so.... :( Al momento ci ho collegato un buon Netgear, ma solo come Access Point, quindi "decide" sempre ancora il Sercomm di TIM. Ma se uno contatta il servizio clienti di TIM e chiede di avere i parametri per il voip effettivamente non te li danno? O dipende da quale operatore trovi?

Altra domanda: Non è possibile avere il telefono com' era prima e utilizzare comunque la fibra/VDSL? Il telefono deve essere necessariamente collegato al router?

Lerois
22-02-2017, 20:32
Ragazzi che dite?

Magari come prestazioni e ottimizzazione sulla linea TIM va meglio del 7490.....
Meglio=+ prestazioni....
Almeno questo capita a me.... cmq io utilizzo solo il 7490 anche se perdo qualcosa in down

firstlevel
22-02-2017, 21:46
Ragazzi che dite?

se non riesci in altro modo si può sempre fare l'estrazione remota dei parametri

ebeb
22-02-2017, 23:10
Magari come prestazioni e ottimizzazione sulla linea TIM va meglio del 7490.....
Meglio=+ prestazioni....
Almeno questo capita a me.... cmq io utilizzo solo il 7490 anche se perdo qualcosa in down

Io ho perso da tempo la "febbre" da speed test in cambio della stabilità e delle prestazioni generali assolutamente superiori del Fritz.
Che poi in ambito di utilizzo "normale" nel 90% (e più) dei casi la differenza tra una velocità in down di 94Mbit/s e una di 86Mbit/s vorrei vedere come ce ne si accorge se non si stà a guardare minuto per minuto la lancetta del test.
Diverso invece il caso in cui la velocità in up degrada vistosamente da 20 a 8 od addirittura a 4 come nel caso segnalato.
Ma li prima di dare la colpa al Fritz in quanto tale, escluso l'eventuale malfunzionamento, ci penserei per bene...

PascaF
23-02-2017, 06:23
sono curioso di sapere se anche a voi (con TIM), il 7490 fa un paio di risincronizzazioni al giorno. Sono indeciso se chiamare tim o no!!!

Lerois
23-02-2017, 08:28
Io ho perso da tempo la "febbre" da speed test in cambio della stabilità e delle prestazioni generali assolutamente superiori del Fritz.
Che poi in ambito di utilizzo "normale" nel 90% (e più) dei casi la differenza tra una velocità in down di 94Mbit/s e una di 86Mbit/s vorrei vedere come ce ne si accorge se non si stà a guardare minuto per minuto la lancetta del test.
Diverso invece il caso in cui la velocità in up degrada vistosamente da 20 a 8 od addirittura a 4 come nel caso segnalato.
Ma li prima di dare la colpa al Fritz in quanto tale, escluso l'eventuale malfunzionamento, ci penserei per bene...

Concordo pienamente e utilizzo il Fritz per tutto compreso il Voip

giovanni69
23-02-2017, 09:10
Hai dimenticato configurazione VOIP di tim che occupa mezzo thread :muro:

Concordo pienamente e utilizzo il Fritz per tutto compreso il Voip

Il che conferma come mai una parte del thread è dedicato giustamente al voip che questo router fornisce come jolly. Diversamente il thread sarebbe anche molto meno frequentato sia per affrontare quell'argomento che altri rilevanti funzioni di questo modello.

sono curioso di sapere se anche a voi (con TIM), il 7490 fa un paio di risincronizzazioni al giorno. Sono indeciso se chiamare tim o no!!!
Chiama Tim (ma con il modem Tim collegato) e chiedi esattamente che tipo di errore loro riscontrano (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44249563&postcount=81695) nel gg/hh/mm del tuo problema.

RaidenII
23-02-2017, 09:28
se non riesci in altro modo si può sempre fare l'estrazione remota dei parametri

Quoto firstlevel funziona

RaidenII
23-02-2017, 09:38
Ragazzi io mi blocco al punto 7 quando dice di provare a navigare mi esce scritto: impossibile raggiungere il sito

Ieri sera ho provato questa procedura, ma mi l'app telefono mi dava errore -999 e non mi faceva andare avanti ho configurato tutto esattamente come descritto sia da Iphone che da Android

RaidenII
23-02-2017, 09:38
Guarda i messaggi
Guida estrazione Parametri Tim VoIP fibra

Requisiti:
• Pc con Windows o Mac o Linux
• Software Charles Proxy trial scaricabile da https://www.charlesproxy.com/
• Qualsiasi Modem
• Smartphone/Tablet Android o IOS

La guida fornisce il metodo per estrarre i parametri VoIP, non mi occuperò dell’argomento configurazione apparati. Il tutto dovrà essere eseguito con lo smartphone in wifi

1. Installare Charles ed abilitarlo allo sniffing HTTPS. Per fare questo andare nel menu proxy-> proxy setting e attivare enable transparent proxy.

Poi sempre in proxy->ssl proxy setting, fare click su add e inserire * in entrambi i campi

2. Installare l’applicazione Telefono di tim dallo store del cellulare (android: https://play.google.com/store/apps/d...italia.tiphone)

3. Impostare come proxy sullo smartphone (settaggio presente in impostazione di rete wifi) l'indirizzo ip del vostro pc(devono essere collegati nella stessa rete).
Per fare questo andate in wifi, tenete premuto sul nome di rete del vostro modem, fate modifica. Quindi andate su opzioni avanzate e lì trovate i campi che vi servono, IP del pc dove è installato Charles, e porta 8888.

4. Sempre in impostazioni wifi impostate i DNS manualmente: 151.99.0.100 e 151.99.125.1

5. Charles nel frattempo vi chiederà di accettare le richieste dal vostro telefono indicandovi l’indirizzo IP di questo, accettate premendo su allow

6. Installare il certificato HTTPS di Charles sullo smartphone (andate su http://charlesproxy.com/getssl per scaricarlo, poi apritelo, scegliete un nome qualsiasi e date ok. Se non ve lo facesse aprire andate in impostazioni telefono->sicurezza->installa da archivio e selezione il file appena scaricato.)

7. A questo punto con Charles aperto provate a navigare dal telefono su qualsiasi sito che abbia l’https. Ad esempio https://www.google.it. Se non vi dà nessun errore potete proseguire.

8. Aprite l’app telefono di tim, e fate la procedura di registrazione del vostro numero fisso.

9. Su Charles nel frattempo vedrete tutto il traffico HTTP/HTTPS generato dal vostro telefono e pc, tra tutti questi trovate l’URL https://regman-telefono.interbusiness.it:10800, seguite le istruzioni grafiche, salvate tutti i parametri necessari.

A questo punto vi servirà ottenere dal proxy in formate srv l’indirizzo ip
Su Windows da prompt date i seguenti comandi:

Codice PHP:
nslookup

server 151.99.0.100

set q=srv

_sip._udp.XXXX.co.imsw.telecomitalia.it

(Al posto delle x inserite quello che Charles vi ha dato, nel campo P-CSCF_Address)
Ora dovreste ottenere un risultato simile a questo:

Ora date questi comandi:
Codice PHP:
set q=a

XXXX.co.imsw.telecomitalia.it

(sotituire le X con il parametro trovato in srv hostname, quello con priority=10)
Da qui otterrete l’indirizzo ip del proxy, salvatevi anche questo

Ora dovete inserire i dati nel fritzbox.

1. Aprite la pagina di configurazione, andate in telefonia->propri numeri.

2. Fate click su nuovo numero e inserite questi parametri:

Ovviamente sostituite le diciture con i valori corrispondenti.

Fatemi sapere se riscontrate difficoltà, non ho rifatto la procedura per fare la guida per cui potrei aver invertito dei passaggi. Tutti i crediti a Gandalf2016.

Se le foto dovessero sparire vi allego uno zip con tutte e 5: VOIP_TIM.ZIP

Ieri sera ho provato questa procedura, ma mi l'app telefono mi dava errore -999 e non mi faceva andare avanti ho configurato tutto esattamente come descritto sia da Iphone che da Android

il menne
23-02-2017, 10:20

Hai provato con una versione vecchia dell'app android?

Pare che con le ultime versioni abbiano cambiato qualcosa e la procedura non funzioni più.

RaidenII
23-02-2017, 10:33
No non ci ho provato, ma stasera ci provo.. :)

Penso che abbiamo bloccato come google che non permettono di utilizzare la connessione SSL senza un certificato autorizzato :)

nonsapreiboh
23-02-2017, 12:14
Sono con infostrada, mi si è scollegata la portante per qualche secondo e alla riconnessione mi sono trovato l'up da 7,6 a 9,4 mbit.

Il download è rimasto ancora a 54 mbit in attesa dell'upgrade di linea che dicono di stare facendo in questo periodo...

Qualcuno ha notizie in merito?

xgenix
23-02-2017, 16:39
A proposito della configurazione VOIP del fritzbox, in server proxy ho inserito l’hostname: “XXXXXXXXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it” invece dell’IP corrispondente: “5.97.XXX.X” ottenuto, per esempio, con il programma DNSDataView e la fonia funziona senza problemi. I due parametri sono intercambiabili mi sembra di capire, o no?

s4n
23-02-2017, 19:17
Guida estrazione Parametri Tim VoIP fibra
...

Ottima guida, grazie!
Non so sia già stato segnalato, ma sembra che la procedura non funzioni più con l'ultima versione dell'app (non riconosce il certificato del proxy Charles). Ho recuperato un apk con la versione precedente (16.06) e sono riuscito ad estrarre i dati con successo.

strassada
23-02-2017, 19:56
Sono con infostrada
Qualcuno ha notizie in merito?

per questioni che riguardano il tuo provider, vedi/chiedi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2744666

marcus46
23-02-2017, 20:25
Ragazzi buonasera, scusate se ripropongo il quesito fatto tempo fa... ma nessuno mi ha risposto (può essere che nessuno sappia come si fa o se si può fare; oppure magari la domanda è semplicemente sfuggita):

Ho il 7490 perfettamente funzionante con TIM (VOIP incluso), però siccome utilizzo i dect, ogni volta che ricevo una chiamata e magari non sono a casa (quindi non posso rispondere ovviamente), rimane poi la notifica sul dect con la scritta "nuovi messaggi" (se vado a vedere sono le chiamate perse).

E' possibile disattivare questa notifica? Credo proprio sia il fritz ad inviare la notifica al dect, in quanto col modem tim, non avevo nessuna notifica in caso di chiamata persa.

Ho già provato a disabilitare il registro chiamate (dal fritz), ma non cambia nulla.

Grazie.

carmico
24-02-2017, 09:29
Ottima guida, grazie!
Non so sia già stato segnalato, ma sembra che la procedura non funzioni più con l'ultima versione dell'app (non riconosce il certificato del proxy Charles). Ho recuperato un apk con la versione precedente (16.06) e sono riuscito ad estrarre i dati con successo.

ecco, io purtroppo con iOS non ci sono riuscito, l'ultima versione da errore

TROVATO, a chi può interessare! -> https://apkplz.com/android-apps/telefono/telefono-16-06-apk-download

PS. Fatto, con CharlesProxy + Android + App TELEFONO ver. 16.06 ... tutto liscio ;)

finalmaxgear
24-02-2017, 13:27
Avete letto la notizia?! finalmente tra poco se tutto va bene i modem li sceglieremo noi....voip compreso...

ebeb
24-02-2017, 13:38
Se compendi pure a noi la fonte e l'attendibilità della notizia te ne saremo grati..Grazie!!

dalucio
24-02-2017, 14:14
forse ha letto la notizia da qui

http://www.dday.it/redazione/22545/modem-libero-in-italia

tonnetto
24-02-2017, 15:07
CITA:

" In questi mesi abbiamo ovviamente sentito gli operatori interrogandoli sulla questione, e TIM, ad esempio,*ritiene di rispettare a pieno il Regolamento UE 2015/2120*in quanto i suoi clienti sono liberi di scegliere gli apparati che preferiscono per quanto riguarda l'accesso a Internet. Tuttavia la stessa TIM ci fa notare che “il servizio VoIP*è un servizio particolare che può essere ricompreso in quelli che la stessa regolamentazione europea definisce come servizi specializzati e in quanto tale richiede un particolare interlavoro con la rete che può essere garantito solo con apparati*TIM”. Una risposta simile ce l’ha fornita pure Fastweb:*cambiare il modem si può, ma non sulle connessioni in fibra con VOIP."

Mi sembra chiara la risposta degli operatori

cambia pure il router se lo ritieni opportuno

MA RIMANI SENZA LINEA TELEFONICA!

i parametri voip non li mollano..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Trotto@81
24-02-2017, 15:23
CITA:

" In questi mesi abbiamo ovviamente sentito gli operatori interrogandoli sulla questione, e TIM, ad esempio,*ritiene di rispettare a pieno il Regolamento UE 2015/2120*in quanto i suoi clienti sono liberi di scegliere gli apparati che preferiscono per quanto riguarda l'accesso a Internet. Tuttavia la stessa TIM ci fa notare che “il servizio VoIP*è un servizio particolare che può essere ricompreso in quelli che la stessa regolamentazione europea definisce come servizi specializzati e in quanto tale richiede un particolare interlavoro con la rete che può essere garantito solo con apparati*TIM”. Una risposta simile ce l’ha fornita pure Fastweb:*cambiare il modem si può, ma non sulle connessioni in fibra con VOIP."

Cosa volevi che dicessero gli operatori?
Basta una perizia di parte per dimostrare che il VoIP è gestibile comodamente con un modem di terze parti e la loro tesi cade nel vuoto; anche perché ci sono operatori che già danno le credenziali.

il menne
24-02-2017, 16:14
CITA:

Si, vabbè :asd:

Risposta ridicola per giustificare il loro operato, smentibile in due secondi visto che bastano tre impostazioni in croce per far funzionare il voip, avendo le credenziali, ovvio.

Che i parametri non li diano è parimenti ovvio, ad oggi, ma è parimenti ovvio che chi vuole e ne è in grado se li piglia comunque con una delle varie procedure presenti in rete o similari e pensiona la schifezza di modem router che vorrebbero propinare.

E se già non andava bene con modem in comodato gratuito, pensate però a che ingiustizia ora, che ti OBBLGANO a pigliare e a pagare un modem ciofega quanto un Fritz, ma per fortuna non possono obbligarci anche ad usarlo, poffarbacco. :asd:

cas95
24-02-2017, 17:10
Salve, volevo chiedervi un'informazione. Ho un dispositivo che non deve connettersi al Fritzbox 7490 (6.80) dalle ore 7 alle ore 10 di mattina. Ho visto tra le impostazione ma ho trovato solo la possibilità di inibire del tutto la connessione. C'è la possibilità di fare questa cosa?
Grazie a tutti.

Blister
24-02-2017, 17:26
Devi andare in filtri e cliccare sul dispositivo interessato

cas95
24-02-2017, 17:35
Devi andare in filtri e cliccare sul dispositivo interessato

Sisi smanettando ci sono arrivato xD Pensavo non fosse possibile...
Altra domanda, per la blacklist i siti devono essere separati l'uno dall'altro da una virgola, da uno /, basta uno spazio? Come vanno inseriti?

paperinik1
24-02-2017, 18:25
Scusate , dopo l'aggiornamento alla 6.80 la modifica del snr e' ancora random ?

Grazie

GiAmPoZ
24-02-2017, 20:22
Buonasera ragazzi.
Chiedo il vostro aiuto per capire se comprare un fritzbox 7490 risolverà i miei problemi attuali dovuti all'utilizzo del router tecnhicolor che telecom dà con la fibra, che sono:

- non poter mettere un ip in DMZ perchè il router telecom non ce l'ha.
- poter finalmente usare il port forwarding che da quel che mi sembra di capire e per aver provato personalmente non funziona col router telecom.
- poter cambiare i dns
- continuare ad usare la fonia

Questi parametri sono soddisfatti se utilizzassi un fritzbox?

Che cosa, invece, andrei a perdere rispetto al router telecom?

Grazie.

Trotto@81
24-02-2017, 20:25
Buonasera ragazzi.
Chiedo il vostro aiuto per capire se comprare un fritzbox 7490 risolverà i miei problemi attuali dovuti all'utilizzo del router tecnhicolor che telecom dà con la fibra, che sono:

- non poter mettere un ip in DMZ perchè il router telecom non ce l'ha.
- poter finalmente usare il port forwarding che da quel che mi sembra di capire e per aver provato personalmente non funziona col router telecom.
- poter cambiare i dns
- continuare ad usare la fonia

Questi parametri sono soddisfatti se utilizzassi un fritzbox?

Grazie.
La ricerca sarà tua amica. :)
È stato tutto trattato decine di volte.

GiAmPoZ
24-02-2017, 20:33
La ricerca sarà tua amica. :)
È stato tutto trattato decine di volte.

Sì sì voglio leggere tutto, se solo mi dite che si può fare tutto ciò che ho scritto, domani me lo compro e poi ci studio tutto.

Trotto@81
24-02-2017, 20:37
Sì sì voglio leggere tutto, se solo mi dite che si può fare tutto ciò che ho scritto, domani me lo compro e poi ci studio tutto.
Sì, puoi fare quanto elencato. :)

ebeb
24-02-2017, 22:21
Buonasera ragazzi.
.....................

.....................

Grazie.

Nulla!!!!

GiAmPoZ
24-02-2017, 22:40
Direi tutto molto chiaro :)
Grazie.

Rizzy
25-02-2017, 10:15
Ciao a tutti (chi non muore...) :)

Qualcuno che ha fatto il balzo TIM > Infostrada (considerato che danno in 7490)... che procedura ha fatto per passare al "loro" 7490...?
Backup su quello in TIM
e poi
Restore in quello di Infostrada dopo che si e' allineato e configurato con i parametri di Infostrada?

Oppure non va bene perche' il backup si porta dietro le configurazioni del Tweak di Pigr8 (che io usai a suo tempo, Luglio scorso) e soprattutto i dati Voip di TIM...?! :mbe:

Mi piacerebbe non dover riconfigurare tutto, sto valutando il passaggio, considerato lo scherzetto delle fatture a 28gg della "cara" TIM. :ciapet:

Ho anche 1 presa intelligente e 2 valvole termostatiche collegate al Fritz... tra il resto (piu' di 15 devices)...

grazie infinite, buon w.e. :)

Blister
25-02-2017, 10:22
Cattura le schermate di tutte le configurazioni e stai a posto :D

RaidenII
25-02-2017, 12:43
ecco, io purtroppo con iOS non ci sono riuscito, l'ultima versione da errore

TROVATO, a chi può interessare! -> https://apkplz.com/android-apps/telefono/telefono-16-06-apk-download

PS. Fatto, con CharlesProxy + Android + App TELEFONO ver. 16.06 ... tutto liscio ;)

Ciao sisi anche io fatto e ha funzionato, in realtà ho fatto una cosa ancora + simpatica ho decompilato l'ultima versione dell'app telefono di android, l'ho modificata ricompilata e installata sul mio android così che quando recupera i dati me li spedisce per email comodamente ;)

alberto_one
25-02-2017, 12:57
Ciao sisi anche io fatto e ha funzionato, in realtà ho fatto una cosa ancora + simpatica ho decompilato l'ultima versione dell'app telefono di android, l'ho modificata ricompilata e installata sul mio android così che quando recupera i dati me li spedisce per email comodamente ;)

cioè tutti quei dati che si devono trovare con la procedura, te li spedisce il telefono belli e pronti?

ma è possibile che la tua app. venga condivisa con tutti noi, dopo una meritata adulazione :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Buona Giornata

RaidenII
25-02-2017, 13:21
si tutti quei dati te li spedisce paro paro per mail :)

al momento è in una fase "embrionale" :) però appena ho un pochino di tempo la sistemo ve la condivido :)

Pedro777
25-02-2017, 14:09

al momento è in una fase "embrionale" :) però appena ho un pochino di tempo la sistemo ve la condivido :)
Sarebbe molto utile...

RaidenII
25-02-2017, 14:30
:)

alberto_one
25-02-2017, 16:30

GRANDEEEEEEEE

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

ebeb
25-02-2017, 17:35

...e quegli "asinelli" di ISP non vogliono cedere i dati nostri.
BRAVO!!!

Pisolo2
25-02-2017, 17:56

Fantastico, sei un grande, l'attendiamo con impazienza. Io con l'errore -999 non ne esco!

Giulio Mandonelli
25-02-2017, 18:02
buonasera amici,
ho una ADSL Alice 7MB
attualmente utilizzo un modem-router Asus DSL-N55U (non che mi ci trovi male)

Vorrei sostituirlo con il mitico AVM FRITZ! Box 7490 :)
ho letto moltissime recensioni e ne sono tutti entusiasti

consigliate il passaggio?!
ne faccio un utilizzo domestico, mi interessa la portata wifi e la connettività di rete in quanto utilizzo un NAS Synology
Grazie

Diabolik183
25-02-2017, 18:23
Buonasera. Avevo postato diversi giorni fa in merito ad una strana problematica.
Preso a dicembre, estratto parametri voip, fw 6.52, tutto perfetto fino a poche settimane fa dopo l'agg. al 6.80. Connessione stabile ma alcune volte chiamano, noi sentiamo l'interlocutore ma questi, a loro volta, non ci sentono. In "eventi" tutto ok.
Cosi' inizio le varie prove: ripristino impostazioni di fabbrica, riconfigurazione, niente. Idem con l'utility di restore. Ho anche provato con il downgrade al 6.52 mediante apposito tool...e qui la cosa strana: con il 6.52 che è sempre andato liscio come l'olio, la connessione stranamente ogni 5 minuti cade ed anche la portante, con uno strano ppp timeout; sempre cosi' in loop.
Ho da 5 giorni l'adb telecom, tutto perfetto...sia per la connessione che per le chiamate.
Si è fallato il fritz?
Grazie a tutti per le eventuali risposte e buon fine settimana.

sestofr
25-02-2017, 22:02
Domanda,
Una volta attivata l'autoconfigurazione sul fw6.52, appurato che mi funziona, si puo' aggiornare il fw? Oppure si perde il voip?

giovanni69
26-02-2017, 15:18
Non voglio usare il modem Tim ma un modem Asus come modem a monte ... le credenziali VoIP le ho.
Dunque il 7490 /7430 IP è in grado di prendersi le credenziali e gestire la fonia con le sue porte anche se messo in modalità solo router a valle di un altro modem di proprietà che fungerebbe solo ed esclusivamente da modem ?

...alla luce di quanto hai scritto..non vedo nulla che possa ostare a quanto desideri...SI!!

..cut..
Per fare che la versione tedesca funzioni correttamente da noi devi trasformarla in versione internazionale, operazione non trascendentale ma che...

Domanda: volendo usare la versione tedesca del 7490 come router soltanto (e quindi bypassando il lato modem) e per ottenere il VoIP, servono comunque adattamenti per l'Annex B italiano o è più semplice nello scenario che ho illustrato? :confused:

firstlevel
26-02-2017, 18:00
Ottima guida, grazie!
Usa SSL Capture per prenderti il dialogo HTTPS, non richiede root.
https://play.google.com/store/apps/details?id=app.greyshirts.sslcapture&hl=it

ebeb
26-02-2017, 18:03
Domanda: volendo usare la versione tedesca del 7490 come router soltanto (e quindi bypassando il lato modem) e per ottenere il VoIP, servono comunque adattamenti per l'Annex B italiano o è più semplice nello scenario che ho illustrato? :confused:

No se lo usi solo come router non hai problemi di Annex il quanto la linea la gestisci con il modem..perdi solo una porta del router in quanto una delle porte diventa la porta Wan che prende dal modem la connessione

giovanni69
26-02-2017, 19:51
Quindi non dovrei fare nulla di nulla come adattamenti internazionali nel mio caso per far 'passare' il Voip (oltre al routing) usando la versione tedesca in un setup in cascata, con il Fritz a valle?

(Anche se, per curiosità, sarei curioso di vedere sulla mia linea scassata come si comporta il Lantiq visto che è usato anche nei Draytek.)

alberto_one
27-02-2017, 08:18
https://play.google.com/store/apps/details?id=app.greyshirts.sslcapture&hl=it

servirebbe una guida per utilizzare il programma che hai linkato

non è proprio immediato, per chi non è abbastanza esperto

Grazie dell'impegno

PascaF
27-02-2017, 14:14
Ho sporadiche disconnessioni, il 187 di TIM dice che secondo loro è tutto regolare e che in alcuni casi si verificano eventi NO LINK.
Sul router la diagnostica riporta questo:
https://s31.postimg.org/8hwymz1dn/err.jpg (https://postimg.org/image/fl4u2l6t3/)
Non ne vengo a capo!!!
Consigli? succede anche ad altri con Smart Fibra di TIM?
Peccato, perchè per il resto questo modem router (7490) è favoloso!!!!

giovanni69
27-02-2017, 14:19
Il "NO Link" (riportato dal 1949 o 187) non ha nulla a che fare con questo modem (che al limite non può che riportare di conseguenza la sua diagnosi con quel messaggio...o meno) o con altri modem (es. il Connection breakdown del Sercomm) ed è il tipico status che loro vedono dovuto a disconnessioni (o quelle che appaiono come riavvii spontanei del modem Tim, a volte (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44400880&postcount=1363)) . E' un problema proprio sulla linea presso l'ONU o addirittura più a monte sulla primaria fino in centrale ed è qualcosa che dovresti investigare chiedendo l'apertura di un ticket tecnico e seguendolo accuratamente dal MyTim. Non è normale (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44249563&postcount=81695) e non lo risolvi se non in quel modo. Ti consiglio, tuttavia, per tutta la durata di apertura e fino alla chiusura del ticket di utilizzare il modem Tim, perchè diversamente, possono chiudere il ticket adducendo problemi riconducibili al tuo apparecchio di proprietà, specie se risultasse la necessità di mettere la tua linea sotto torchio per diversi giorni. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44426658&postcount=17266)

Pedro777
27-02-2017, 14:27
Ho sporadiche disconnessioni, il 187 di TIM dice che secondo loro è tutto regolare e che in alcuni casi si verificano eventi NO LINK.
Sul router la diagnostica riporta questo:
https://s31.postimg.org/8hwymz1dn/err.jpg (https://postimg.org/image/fl4u2l6t3/)
Non ne vengo a capo!!!
Consigli? succede anche ad altri con Smart Fibra di TIM?
Peccato, perchè per il resto questo modem router (7490) è favoloso!!!!
Anche a me, in diagnosi, come ad altre persone, esce lo stesso "errore" ...a me va che una bellezza!

tonnetto
27-02-2017, 14:33
Anche a me, in diagnosi, come ad altre persone, esce lo stesso "errore" ...a me va che una bellezza!
sì esatto, con il nuovo firmware, pare che tanti compreso me, si ritrovino questo messaggio

PascaF
27-02-2017, 15:30
Il "NO Link" (riportato dal 1949 o 187) non ha nulla a che fare con questo modem (che al limite non può che riportare di conseguenza la sua diagnosi con quel messaggio...o meno) o con altri modem (es. il Connection breakdown del Sercomm) ed è il tipico status che loro vedono dovuto a disconnessioni (o quelle che appaiono come riavvii spontanei del modem Tim, a volte (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44400880&postcount=1363)) . E' un problema proprio sulla linea presso l'ONU o addirittura più a monte sulla primaria fino in centrale ed è qualcosa che dovresti investigare chiedendo l'apertura di un ticket tecnico e seguendolo accuratamente dal MyTim. Non è normale (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44249563&postcount=81695) e non lo risolvi se non in quel modo. Ti consiglio, tuttavia, per tutta la durata di apertura e fino alla chiusura del ticket di utilizzare il modem Tim, perchè diversamente, possono chiudere il ticket adducendo problemi riconducibili al tuo apparecchio di proprietà, specie se risultasse la necessità di mettere la tua linea sotto torchio per diversi giorni. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44426658&postcount=17266)

Grazie, ho seguito i consigli, ho aperto una segnalazione e avevo già collegato il cess-sercom. Speriamo che si risova presto e bene, anche se da queste parti i tecnici extelecom sono un disastro (spero di essere smentito)... vi tengo aggiornati

PascaF
27-02-2017, 15:34
niente disconnessioni quindi?

sì esatto, con il nuovo firmware, pare che tanti compreso me, si ritrovino questo messaggio

Allora potrebbe essere un bug del 6.80!!!
Sarebbe utile sapere se c'è qualcuno a cui il router non riporta questa segnalazione

Superkey
27-02-2017, 15:34
Devo convertire da Tedesco a Internazionale il 7490 di un amico sprovveduto...
Mi sono letto tutto il possibile su rukerneltool , ma qualcosa ancora mi sfugge...
Devo usare un notebook con ethernet e WiFi.
Presumo che il 7490 lo devo collegare in ethernet, ma poi i file che servono per l'upgrade come li scarico ? in WiFi ? oppure faccio il download prima ? il 7490 deve essere connesso alla linea telefonica ?
Perdonatemi , ma ho un pò di confusione su questi passaggi.
Grazie in anticipo all'esperto che mi darà una mano...

P.S. Il mio va benissimo e dopo l'upgrade al 6.80, sono passato da 95 a 99 Mega .... una scheggia !

il menne
27-02-2017, 15:40

Quel messaggio lo vedo anche io, ma non si scollega mai, anzi la linea è stabilissima, avendo l'armadio quasi davanti a casa, zero errori, è una roccia. Ho anche disattivato l'auto disconnessione che fa a default tra le 4 e le 5 del mattino, mi pare. Che veda quando a volte viene spento a mano ( ossia spenta la ciabatta dove è collegato )?... anche se nel 99% dei casi lo tengo acceso 24/24.

il menne
27-02-2017, 15:44
Fantastico, sei un grande, l'attendiamo con impazienza. Io con l'errore -999 non ne esco!

Devi provare a usare una versione più vecchia dell'app android, poche pagine fa c'era il link.

Pedro777
27-02-2017, 15:46

Sarebbe utile sapere se c'è qualcuno a cui il router non riporta questa segnalazione
Comunque, quell'errore che esce in diagnosi, credo che sia da attribuire al cambio IP che ogni notte effettua tra le "3 e le 4" di notte!

il menne
27-02-2017, 15:47
Comunque, quell'errore che esce in diagnosi, credo che sia da attribuire al cambio IP che ogni notte effettua tra le "3 e le 4" di notte!

Ho i miei dubbi, perché ho disattivato a mano quella "disconnessione" da molto prima che uscisse il 6.80 e il messaggio lo ho pure io. :fagiano:

PieroAngela
27-02-2017, 15:54

E' un bug del fw 6.80 se ne è già parlato pagine addietro...

PascaF
27-02-2017, 16:16
E' un bug del fw 6.80 se ne è già parlato pagine addietro...

Dove?

Diabolik183
27-02-2017, 16:39
Buonasera. Avevo postato diversi giorni fa in merito ad una strana problematica.
Preso a dicembre, estratto parametri voip, fw 6.52, tutto perfetto fino a poche settimane fa dopo l'agg. al 6.80. Connessione stabile ma alcune volte chiamano, noi sentiamo l'interlocutore ma questi, a loro volta, non ci sentono. In "eventi" tutto ok.
Cosi' inizio le varie prove: ripristino impostazioni di fabbrica, riconfigurazione, niente. Idem con l'utility di restore. Ho anche provato con il downgrade al 6.52 mediante apposito tool...e qui la cosa strana: con il 6.52 che è sempre andato liscio come l'olio, la connessione stranamente ogni 5 minuti cade ed anche la portante, con uno strano ppp timeout; sempre cosi' in loop.
Ho da 5 giorni l'adb telecom, tutto perfetto...sia per la connessione che per le chiamate.
Si è fallato il fritz?
Grazie a tutti per le eventuali risposte e buon fine settimana.

Mi rispondo da solo nella speranza possa servire a qualcuno.
Dopo 3 giorni di uso ininterrotto con l'ADB Tim e non riscontrando nessuna problematica, ho ricollegato il 7490. Ripristinato mediante tool al 6.80 e riconfigurazione manuale: alcuni interlocutori non riuscivano a sentirmi mentre da parte mia tutto ok. Faccio mente locale: hanno tutti lo stesso operatore, Vodafone; infatti se chiamo io (Tim) o mio fratello (Tre) al numero fisso, nessun problema. Cosi' stento a crederci e ripristino tramite tool con il 6.52: a questo punto quel problema che avevo di PPP timeout non c'è e la portante è agganciata senza problemi da ieri sera. I numeri mobili Vodafone che non riuscivano a sentirmi ora mi sentono senza problemi. Non so che dire, attualmente tutto ok con il 6.52 (come d'altronde è sempre stato sin da Dicembre).
Ciao a tutti.

il menne
27-02-2017, 16:56
Questa cosa andrebbe fatta presente a AVM stessa, perché facciano le opportune verifiche.... se fosse un problema generalizzato del 6.80 sarebbe una cosa alquanto sgradevole, anche se penso di no, ma anche se fosse una cosa sporadica in certe condizioni di linea/onu o chissà che, è bene che AVM ne sia edotta.

Diabolik183
27-02-2017, 17:01
Questa cosa andrebbe fatta presente a AVM stessa, perché facciano le opportune verifiche.... se fosse un problema generalizzato del 6.80 sarebbe una cosa alquanto sgradevole, anche se penso di no, ma anche se fosse una cosa sporadica in certe condizioni di linea/onu o chissà che, è bene che AVM ne sia edotta.

Ciao il menne e grazie per la tua risposta. In effetti avevo gia' provveduto ad aprire un ticket di assistenza, ora gli ho risposto facendogli presente l'accaduto. Vi terro' aggiornati in caso di risposte da parte loro. ;)

stanzo
27-02-2017, 18:12
Allora, ho seguito la guida alla lettera, installato il programmino, il certificato sul telefono, naviga in https, stessa rete wifi, impostato il proxy ... l'unica cosa è che l'iphone mi permette di inserire un solo dns nelle impostazioni wifi e non due.... ho messo il primo.

tutto ok, ma alla fine nel log ad albero del programmino MANCA la sottovoce dove stanno le credenziali voip...

Sbaglio qualcosa?

Devo rifare il tutto connesso al cessicolor? Ora sono sotto Fritz.

Edit: riprovo connesso al cessicolor.

Ora ha funzionato. Dati estratti :)

Anche proxy ip ricavato

Ora rimetto il Fritz e configuro il voip, vediamo se va.

ciao a tutti

dopo vari tentativi con app telefono ver 16 ho estratto i dati voip.

volevo conferma riguardo ai dati proxy ricavati e più precisamente:

server:ns2p.interbusiness.it
adress: 151.xx.x.xxx

devo inserire nel fritz come ip il dato alla voce adress?
grazie

firstlevel
27-02-2017, 18:49
ciao a tutti

dopo vari tentativi con app telefono ver 16 ho estratto i dati voip.

volevo conferma riguardo ai dati proxy ricavati e più precisamente:

server:ns2p.interbusiness.it
adress: 151.xx.x.xxx

devo inserire nel fritz come ip il dato alla voce adress?
grazie

non mi sembra il proxy quello
comunque uno che maschera gli ip ha capito davvero poco di tutto quanto

red5goahead
27-02-2017, 19:12
anche per il 7360

ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon_wlan_7360_v2/firmware/deutsch/

è apparso un firmware 6.80 ma solo in tedesco . E' stato così anche per il 7490?

stanzo
27-02-2017, 19:17
non mi sembra il proxy quello
comunque uno che maschera gli ip ha capito davvero poco di tutto quanto

e allora cortesemnte illuminami ..professore..

l'ip è 151.99.0.100

grazie

Pedro777
27-02-2017, 19:21

l'ip è 151.99.0.100

grazie
Devi inserire questo IP esattamente nell'ultima voce 'Server Proxy' se non ricordo male

firstlevel
27-02-2017, 19:35

l'ip è 151.99.0.100

grazie

questo IP è del DNS di TIM
posta l'hostname che hai trovato nei parametri e ti trovo io l'IP del proxy

stanzo
27-02-2017, 20:20
questo IP è del DNS di TIM
posta l'hostname che hai trovato nei parametri e ti trovo io l'IP del proxy

svr hostname =nol01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it

grazie in anticipo

David€88
27-02-2017, 21:29
Scusate la mia ignoranza ma non riesco a estrapolare i parametri, non capisco dove sbaglio. Installo charles proxy e lo imposto come descritto. Vado su android seleziono la rete wifi e modifico la porta con 8888, nome host proxy posso mettere qualsiasi cosa? In impostazioni IP devo mettere l'indirizzo Ip del pc dove ho installato Charles proxy giusto? gateway lascio quella del modem. E infine modifico i DNS. Una volta salvato però su Charles proxy non mi appare la finestra dove dovrò cliccare su Allow...dove sbaglio? Grazie in anticipo.

firstlevel
27-02-2017, 22:22
svr hostname =nol01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it

grazie in anticipo

dei sicuro che sia giusto? dovrebbe essere una cosa del tipo

d818s10.co.imsw.telecomitalia.it

firstlevel
27-02-2017, 22:24
Scusate la mia ignoranza ma non riesco a estrapolare i parametri, non capisco dove sbaglio. Installo charles proxy e lo imposto come descritto. Vado su android seleziono la rete wifi e modifico la porta con 8888, nome host proxy posso mettere qualsiasi cosa? In impostazioni IP devo mettere l'indirizzo Ip del pc dove ho installato Charles proxy giusto? gateway lascio quella del modem. E infine modifico i DNS. Una volta salvato però su Charles proxy non mi appare la finestra dove dovrò cliccare su Allow...dove sbaglio? Grazie in anticipo.

https://play.google.com/store/apps/d...lcapture&hl=it
l'utilizzo è abbastanza semplice

stanzo
27-02-2017, 23:18
dei sicuro che sia giusto? dovrebbe essere una cosa del tipo

d818s10.co.imsw.telecomitalia.it

si è corretto.comunque con l'input sbagliavo perchè inserivo alla terza lettera il numero 1 anzichè l (nol01rmiims01), riprovando ho ottenuto address 85.38.239.72.

mi confermi che è il dato giusto come ip da inserire?

grazie

firstlevel
27-02-2017, 23:26
si è corretto.comunque con l'input sbagliavo perchè inserivo alla terza lettera il numero 1 anzichè l (nol01rmiims01), riprovando ho ottenuto address 85.38.239.72.

mi confermi che è il dato giusto come ip da inserire?

grazie

nol01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it. 392 IN A 85.38.239.72

sì è giusto, quindi hai già fatto il passaggio precedente e avevi sbagliato solo a risolvere l'IP. qualche parola in più aiuta ad essere aiutati.

Superkey
28-02-2017, 05:59
Devo convertire da Tedesco a Internazionale il 7490 di un amico sprovveduto...
Mi sono letto tutto il possibile su rukerneltool , ma qualcosa ancora mi sfugge...
Devo usare un notebook con ethernet e WiFi.
Presumo che il 7490 lo devo collegare in ethernet, ma poi i file che servono per l'upgrade come li scarico ? in WiFi ? oppure faccio il download prima ? il 7490 deve essere connesso alla linea telefonica ?
Perdonatemi , ma ho un pò di confusione su questi passaggi.
Grazie in anticipo all'esperto che mi darà una mano...

P.S. Il mio va benissimo e dopo l'upgrade al 6.80, sono passato da 95 a 99 Mega .... una scheggia !

..UP..
forse la richiesta sembrerà banale, ma per me non lo è...:cry:
prima di fare qualche casino e buttare alle ortiche una cosa non mia (= €€€€€) vorrei essere sicuro di quello che faccio.
Se qualche già esperto in materia mi potesse dare qualche info in più gliene sarei grato... :help:

Bozzoso
28-02-2017, 08:21
A proposito della configurazione VOIP del fritzbox, in server proxy ho inserito l’hostname: “XXXXXXXXXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it” invece dell’IP corrispondente: “5.97.XXX.X” ottenuto, per esempio, con il programma DNSDataView e la fonia funziona senza problemi. I due parametri sono intercambiabili mi sembra di capire, o no?

Nel mio caso la fonia ha funzionato solo inserendo l'IP (5.97.xxx.x) mentre inserendo hostname (xxxx.co.imsw.telecomitalia.it) non andava........sempre grazie all'aiuto del forum ;)

muxxio
28-02-2017, 15:16
Mi rispondo da solo nella speranza possa servire a qualcuno.
Dopo 3 giorni di uso ininterrotto con l'ADB Tim e non riscontrando nessuna problematica, ho ricollegato il 7490. Ripristinato mediante tool al 6.80 e riconfigurazione manuale: alcuni interlocutori non riuscivano a sentirmi mentre da parte mia tutto ok. Faccio mente locale: hanno tutti lo stesso operatore, Vodafone; infatti se chiamo io (Tim) o mio fratello (Tre) al numero fisso, nessun problema. Cosi' stento a crederci e ripristino tramite tool con il 6.52: a questo punto quel problema che avevo di PPP timeout non c'è e la portante è agganciata senza problemi da ieri sera. I numeri mobili Vodafone che non riuscivano a sentirmi ora mi sentono senza problemi. Non so che dire, attualmente tutto ok con il 6.52 (come d'altronde è sempre stato sin da Dicembre).
Ciao a tutti.
Hai usato il file autoconfigurante di pigr8? Io avevo il tuo stesso problema che ho risolto usando il file autoconfigurante della AVM postato su questo stesso forum. Per la cronaca ho pure aggiornato al 6.80 (dopo aver messo in chiaro con fbeditor il menu dell'aggiornamneto) e tutto continua a funzionare alla grande...anzi aggancio circa 3 mega in più di portante....

Per chi non lo trovasse questo il file autoconfigurante della AVM.

http://www9.zippyshare.com/v/WRJIQqPB/file.html

Solita procedura: ripristinare il 7490 alle condizionni di vendita, caricare il file autoconfigurante (password: avm) e aspettare.
N.B.: IO abito a Bari e la procedura HA SEMPRE FUNZIONATO E FUNZIONA TUTTORA! In altre zone d'Italia non so.....

PieroAngela
28-02-2017, 18:41
Dove?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44448517&postcount=4184
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44448812&postcount=4193
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44449258&postcount=4201
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44449803&postcount=4211
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44449949&postcount=4212
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44450183&postcount=4213

Anche io ho quell'errore ma nel log non vedo nessuna disconnessione ne cambio di IP ecco perchè penso si tratti di un bug...

nonsapreiboh
28-02-2017, 18:57
Ho il 7490 perfettamente funzionante con TIM (VOIP incluso), però siccome utilizzo i dect, ogni volta che ricevo una chiamata e magari non sono a casa (quindi non posso rispondere ovviamente), rimane poi la notifica sul dect con la scritta "nuovi messaggi" (se vado a vedere sono le chiamate perse).

E' possibile disattivare questa notifica? Credo proprio sia il fritz ad inviare la notifica al dect, in quanto col modem tim, non avevo nessuna notifica in caso di chiamata persa.
E' una funzione (utilissima) che funziona tra router e cordless GAP. I tuoi sono compatibili e non credo sia disattivabile.
Io ho il problema contrario, i miei non le visualizzano e mi servirebbero molto.

Facciamo cambio di cordless? :-D

considerato lo scherzetto delle fatture a 28gg della "cara" TIM. :ciapet:
le fatture ogni 4 settimane le fa anche Wind/Infostrada.

Per il problema del backup tim su router infostrada, probabilmente non riesci perché il 7490 collegato a rete infostrada si autoconfigura appena lo colleghi e cancella tutti i dati voip impostati. Non so se anche il resto...

Quando carichi il backup, dovresti cambiare i dati di connessione e di nuovo riparte l'autoconfigurazione...

A me non da quel segnale, ma da qualche giorno ogni tanto mi si riallinea la portante lato upload. Non credo però sia collegato al 6.80, credo di aver fatto l'upgrade prima.

FlorianoL
28-02-2017, 20:19
nol01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it. 392 IN A 85.38.239.72

sì è giusto, quindi hai già fatto il passaggio precedente e avevi sbagliato solo a risolvere l'IP. qualche parola in più aiuta ad essere aiutati.

Scusate, ho provato la procedura per sniffare la configurazione con app 16.06 ma ricevo sempre lo stesso messaggio di servizio di non disponibile, esattamente come con l'ultima versione del play store...

HELP!!! :help: :help: :help:

Rizzy
28-02-2017, 21:57
le fatture ogni 4 settimane le fa anche Wind/Infostrada.

Per il problema del backup tim su router infostrada, probabilmente non riesci perché il 7490 collegato a rete infostrada si autoconfigura appena lo colleghi e cancella tutti i dati voip impostati. Non so se anche il resto...

Quando carichi il backup, dovresti cambiare i dati di connessione e di nuovo riparte l'autoconfigurazione... Lo so che le fa anche Infostrada... ma a me non e' piaciuto il cambio in corsa di TIM da Luglio ad oggi! Con Infostrada almeno ho iniziato gia' sapendolo subito.
Tralascio il fatto che risparmiero' 404€ in 2 anni rispetto alla spesa TIM...:)

Per il resto grazie dei consigli, mi sa che dovro' riconfigurare tutto a mano... :(

Ma nessuno e' passato per la stessa strada? :confused:

PascaF
01-03-2017, 00:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44448517&postcount=4184
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44448812&postcount=4193
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44449258&postcount=4201
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44449803&postcount=4211
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44449949&postcount=4212
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44450183&postcount=4213

Anche io ho quell'errore ma nel log non vedo nessuna disconnessione ne cambio di IP ecco perchè penso si tratti di un bug...

Non me ne volere ma li avevo già letti, è solo che non potevo immaginare che tu l'avevi già pensato che si trattasse di un bug :doh: ;) ;)

A me non da quel segnale, ma da qualche giorno ogni tanto mi si riallinea la portante lato upload. Non credo però sia collegato al 6.80, credo di aver fatto l'upgrade prima.

Cavolo esce quando è tutto ok e non esce quando c'è un problema... hanno invertito la logica(!)

simone929
01-03-2017, 08:24
Ciao a tutti,
vorrei anche io configurare il voip sul mio 7490 ma...mi fermo proprio alla base...
Fino a che avevo adsl ha sempre funzionato tranquillamente. Sono passato a fibra e non c'è modo di farlo andare...mi spiego...

La portante l'aggancia, ma sul registro ho sempre PPPoE timeout e ovviamente non naviga.

Stavo leggendo un po in giro ed è un problema che molti hanno avuto qualche tempo fa (un paio d'anni con le prime versioni) e hanno risolto con il downgrade del firmware (ovviamente erano versioni precedenti alla 6.80 che ho io ora).

Sapete come posso risolvere?
Grazie.

il menne
01-03-2017, 08:37
Ciao a tutti,
vorrei anche io configurare il voip sul mio 7490 ma...mi fermo proprio alla base...
Fino a che avevo adsl ha sempre funzionato tranquillamente. Sono passato a fibra e non c'è modo di farlo andare...mi spiego...

La portante l'aggancia, ma sul registro ho sempre PPPoE timeout e ovviamente non naviga.

Stavo leggendo un po in giro ed è un problema che molti hanno avuto qualche tempo fa (un paio d'anni con le prime versioni) e hanno risolto con il downgrade del firmware (ovviamente erano versioni precedenti alla 6.80 che ho io ora).

Sapete come posso risolvere?
Grazie.

Hai configurato il Fritz per la navigazione ( configurazione manuale provider user e pass a scelta vlan id 835, pppoe, vpi 8 vci 35 o config auto per questi ultimi due parametri ) ?

Se invece ti restitusce l'errore con il Fritz correttamente configurato, puoi provare a caricare l'export che avm rilasciò tempo fa, lo trovi nel thread o in rete, o il driver dsl precedente dalle impostazioni, o appunto con il downgrade del firmware.

simone929
01-03-2017, 09:00
Hai configurato il Fritz per la navigazione ( configurazione manuale provider user e pass a scelta vlan id 835, pppoe, vpi 8 vci 35 o config auto per questi ultimi due parametri ) ?

Se invece ti restitusce l'errore con il Fritz correttamente configurato, puoi provare a caricare l'export che avm rilasciò tempo fa, lo trovi nel thread o in rete, o il driver dsl precedente dalle impostazioni, o appunto con il downgrade del firmware.

Configurazione automatica, Telecomitalia_flat. Stasera provo con la manuale. Grazie.

il menne
01-03-2017, 09:08
Configurazione automatica, Telecomitalia_flat. Stasera provo con la manuale. Grazie.

La configurazione auto presente nel Fritz telecomitalia_flat NON va bene per le connessioni VDSL, è per le connessioni dsl.....

simone929
01-03-2017, 09:17
La configurazione auto presente nel Fritz telecomitalia_flat NON va bene per le connessioni VDSL, è per le connessioni dsl.....

:muro: :muro:
Allora è per quello!!!:doh:

Grazie mille!!!!

Diabolik183
01-03-2017, 17:47
Hai usato il file autoconfigurante di pigr8? Io avevo il tuo stesso problema che ho risolto usando il file autoconfigurante della AVM postato su questo stesso forum. Per la cronaca ho pure aggiornato al 6.80 (dopo aver messo in chiaro con fbeditor il menu dell'aggiornamneto) e tutto continua a funzionare alla grande...anzi aggancio circa 3 mega in più di portante....

Per chi non lo trovasse questo il file autoconfigurante della AVM.

http://www9.zippyshare.com/v/WRJIQqPB/file.html

Solita procedura: ripristinare il 7490 alle condizionni di vendita, caricare il file autoconfigurante (password: avm) e aspettare.
N.B.: IO abito a Bari e la procedura HA SEMPRE FUNZIONATO E FUNZIONA TUTTORA! In altre zone d'Italia non so.....

Ringrazio l'utente per avermi dato questa dritta. Ora i numeri vodafone che chiamavano al fisso, mi sentono tranquillamente.
Come da procedura descritta da muxxio, basta ripristinare il 7490 alle impostazioni di fabbrica (sempre con fw 6.52) ed una volta ripristinato caricare le impostazioni dal file rilasciato da avm. Unica pecca il menu "aggiornamenti"
che risulta nascosto. Ho editato il file con fbeditor ed editato la stringa:
UpgradesManaged da "yes" a "no". (Grazie Pigr8)
UpgradesManaged = no;
Ergo chi come me ha lo stesso problema, puo' ripristinare al 6.52 mediante tool e caricare le impostazioni da questo file:
http://www26.zippyshare.com/v/0L4m96PY/file.html
Aspettare che si autoconfiguri la connessione vdsl e la telefonia e quindi proseguire all'aggiornamento fw 6.80 ed ovviamente propria personalizzazione.
Ciao a tutti!

P.S. Ho anche cercato di impostare l' MTU a 1492, agendo su:
mtu_cutback_mode = mtumode_auto;
mtu_cutback = 1500;
impostandoli rispettivamente su:
mtu_cutback_mode = yes;
mtu_cutback = 1492;
ma non avviene l'autoconfigurazione situata nel file di impostazioni.
Vabbè, poca roba. :)

macaffi666
01-03-2017, 22:14
il file avm è una copiatura del mio, solamente più rifinita :D il problema che state manifestando è dovuto al routing voip su vlanid dati, è già stato discusso e sistemato in passato

Sarebbe interessante capire quali sono le differenze fra il tuo file e quello AVM, in modo tale da poter editare la propria configurazione e fare le modifiche necessarie a risolvere il problema, invece di fare downgrade a 6.52 -> reset fabbrica -> importare file AVM -> ripristinare proprie impostazione -> upgrade a 6.80

evileon
02-03-2017, 13:36
Lo so che le fa anche Infostrada... ma a me non e' piaciuto il cambio in corsa di TIM da Luglio ad oggi! Con Infostrada almeno ho iniziato gia' sapendolo subito.
Tralascio il fatto che risparmiero' 404€ in 2 anni rispetto alla spesa TIM...:)

Per il resto grazie dei consigli, mi sa che dovro' riconfigurare tutto a mano... :(

Ma nessuno e' passato per la stessa strada? :confused:

A me è arrivato oggi il Fritz Wind/Infostrada, il 10 mi attivano la linea e migrerò il backup da Fritz Tim a quello Wind/Infostrada. Ti terrò aggiornato se dovessero esserci difficoltà. Intanto posso dirti che appena arrivato il Fritz Wind l'ho collegato, aggiornato all'ultimo FW e mi ha fatto l'allineamento in automatico a Tim senza voip. Per ora ho rimesso in "vecchio", dopo il 10 vedrò se recupera il backup (ovviamente selezionando tutto tranne voip e con dsl)

arabafenice74
03-03-2017, 11:07
Scusate la domanda forse banale: ma per la fttc e' possibile collegare il cavetto standard rj11 che gia ho uscente da una presa tripolare alla porta del 7490?

Ho letto che in dotazione per la vdsl esce un cavo ad Y ma io vorrei utilizzare, come detto, solo questo cavetto standard rj11, e' possibile farlo?

firstlevel
03-03-2017, 11:17
Scusate la domanda forse banale: ma per la fttc e' possibile collegare il cavetto standard rj11 che gia ho uscente da una presa tripolare alla porta del 7490?

Ho letto che in dotazione per la vdsl esce un cavo ad Y ma io vorrei utilizzare, come detto, solo questo cavetto standard rj11, e' possibile farlo?

Io uso il cavo standard senza problemi visto che non mi serve la fonia.

arabafenice74
03-03-2017, 11:23
Fammi capire meglio: se mi servisse anche la fonia dovrei utilizzare per forza il cavo in dotazione e non quello standard rj11 che gia usavo per l'adsl?
In tal caso cosa ha di diverso il cavo in dotazione da quello rj11 classico?

il menne
03-03-2017, 11:31
Fammi capire meglio: se mi servisse anche la fonia dovrei utilizzare per forza il cavo in dotazione e non quello standard rj11 che gia usavo per l'adsl?
In tal caso cosa ha di diverso il cavo in dotazione da quello rj11 classico?

Per la fonia attacchi i telefoni direttamente alle uscite apposite del 7490, nel caso, per i dati il cavo biforcuto in realtà non serve, solo che l'ingresso sul Fritz non è rj11 bensì rj45, quindi ci vuole un cavo rj11-rj45, o un adattatore rj11-rj45.

C'è chi dice che ci ha inserito in qualche modo l'rj11 e va, ma io consiglio sempre il suo cavetto.

arabafenice74
03-03-2017, 11:34
Questa cosa non la sapevo: tutti i router ftcc hanno l'ingresso standard rj11 come per i router adsl;
come mai al fritz hanno messo la rj45?

firstlevel
03-03-2017, 11:40
Per la fonia attacchi i telefoni direttamente alle uscite apposite del 7490, nel caso, per i dati il cavo biforcuto in realtà non serve, solo che l'ingresso sul Fritz non è rj11 bensì rj45, quindi ci vuole un cavo rj11-rj45, o un adattatore rj11-rj45.

C'è chi dice che ci ha inserito in qualche modo l'rj11 e va, ma io consiglio sempre il suo cavetto.

L'RJ11 è stato progettato per entrare in maniera sicura in una presa RJ45, quindi non c'è nessun problema.
Qui stiamo parlando di linee in ingresso al Fritz. Le uscite non l'ha nominate nessuno.

multiformeingegno
03-03-2017, 11:41
Io ho messo l'RJ11 direttamente dentro l'RJ45 e va !

il menne
03-03-2017, 13:36
L'RJ11 è stato progettato per entrare in maniera sicura in una presa RJ45, quindi non c'è nessun problema.
Qui stiamo parlando di linee in ingresso al Fritz. Le uscite non l'ha nominate nessuno.

Lui ha parlato di fonia, quindi ho presunto gli interessasse sapere che le uscite il 7490 le ha, da cosa aveva scritto ho avuto idea non avesse proprio visto manco l'ingresso del fritz o che ingressi e uscite ha.....

Io comunque invece che una rj11 anche se ci va ci ho messo il cavo rj11-rj45.

multiformeingegno
03-03-2017, 16:38
Io comunque invece che una rj11 anche se ci va ci ho messo il cavo rj11-rj45.
Sarebbe interessante avere una risposta definitiva su questo.. dà dei vantaggi mettere un connettore RJ11 maschio RJ 45 maschio oppure è uguale inserirlo direttamente così com'è?

il menne
03-03-2017, 16:46
Sarebbe interessante avere una risposta definitiva su questo.. dà dei vantaggi mettere un connettore RJ11 maschio RJ 45 maschio oppure è uguale inserirlo direttamente così com'è?

Non dà nessun vantaggio, è la stessa cosa, io ho messo un cavo rj11-rj45 perché era già in mio possesso, e perché mi sembra che il collegamento fisico sia maggiormente stabile, se uno ha solo il classico cavetto rj11 può usare anche quello, l'unica appunto è verificare che il collegamento fisico sia stabile. :)

Rizzy
03-03-2017, 19:38
A me è arrivato oggi il Fritz Wind/Infostrada, il 10 mi attivano la linea e migrerò il backup da Fritz Tim a quello Wind/Infostrada. Ti terrò aggiornato se dovessero esserci difficoltà. Intanto posso dirti che appena arrivato il Fritz Wind l'ho collegato, aggiornato all'ultimo FW e mi ha fatto l'allineamento in automatico a Tim senza voip. Per ora ho rimesso in "vecchio", dopo il 10 vedrò se recupera il backup (ovviamente selezionando tutto tranne voip e con dsl) Grazie mille! Intanto ho scritto alla AVM e mi hanno detto che si puo' tranquillamente usare anche il 7490 in nostro possesso, basta selezionare Wind Infostrada nel menu' del Provider.
E in aggiunta se ne possono usare 2...! Volendo tenerli entrambi

firstlevel
03-03-2017, 20:48
non lo dico più: RJ11 è progettato per alloggiare dentro un RJ45 femmina, è una cosa che si fa normalmente in tutti i cablaggi stutturati, quindi non c'è nessun problema. questo è un fatto.
poi ognuno ha le sue opinioni/convinzioni/fissazioni.

PascaF
04-03-2017, 11:27

il connettore RJ45 con tutti gli 8 contatti installati non è fatto per ricevere il plug RJ11, infatti, inserendo L'RJ11 nel connettore RJ45 i due contatti più esterni si deformano permanentemente.
Poi se vogliamo considerare che nel 7490 quei due contatti non sono collegati a nulla e che quindi non frega a nessuno che si deformino (che cavolo ce li hanno messi a fare?) allora la risposta è: "SI - PUO' - FARE!!!".

PS: ma per pignoleria non si dovrebbe fare!!!

giovanni69
04-03-2017, 11:44
@multiformeingegno: parti da http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43985515&postcount=2228
e post seguenti per discussioni in merito a quel cavo a 'Y', sostituzione con adattatore RJ45-RJ11.

firstlevel
04-03-2017, 14:21
il connettore RJ45 con tutti gli 8 contatti installati non è fatto per ricevere il plug RJ11, infatti, inserendo L'RJ11 nel connettore RJ45 i due contatti più esterni si deformano permanentemente.
Poi se vogliamo considerare che nel 7490 quei due contatti non sono collegati a nulla e che quindi non frega a nessuno che si deformino (che cavolo ce li hanno messi a fare?) allora la risposta è: "SI - PUO' - FARE!!!".

PS: ma per pignoleria non si dovrebbe fare!!!

ma che stai dicendo? non si deforma nulla. per la cronaca quei contatti sono collegati all'ISDN. questa è la piedinatura dell'RJ45 DSL/TEL (di tutti i fritz che supportano l'ISDN)

1 ISDN
2 ISDN
3 TEL
4 ADSL
5 ADSL
6 TEL
7 ISDN
8 ISDN

PascaF
04-03-2017, 18:23
ma che stai dicendo? non si deforma nulla. per la cronaca quei contatti sono collegati all'ISDN. questa è la piedinatura dell'RJ45 DSL/TEL (di tutti i fritz che supportano l'ISDN)

1 ISDN
2 ISDN
3 TEL
4 ADSL
5 ADSL
6 TEL
7 ISDN
8 ISDN

Ok, ammetto che non sapevo fossero collegati, per quanto rigurda il fatto che i due contatti si deformano quello lo puoi andare a gurdare da te... poi magari ce lo dici?

PS: per fortuna che "poi ognuno ha le sue opinioni/convinzioni/fissazioni."

Enver
04-03-2017, 21:00
Cosa c'entra il vectoring (supervectoring ?) con il profilo 35b???

il profilo 35b da alcuni f.a.i. tedeschi è chiamato proprio "supervectoring".

PascaF
04-03-2017, 21:06
https://s21.postimg.org/4smzsqc87/spettro.jpg (https://postimg.org/image/sjmdaucf7/)

Ma è normale quel buco nella prima banda?

kilthedog91
05-03-2017, 08:18
Qualcuno ha modo di passarmi qualche messaggio audio da usare per la segreteria? :D :D
Quelli di default sono in lingua inglese.

firstlevel
05-03-2017, 08:32
Qualcuno ha modo di passarmi qualche messaggio audio da usare per la segreteria? :D :D
Quelli di default sono in lingua inglese.
genera i tuoi messaggi qui http://soundoftext.com/ li puoi salvare in mp3

Pedro777
05-03-2017, 11:31
Ragazzi, che voi sappiate, la modalità "deviazione chiamata" si paga? Tramite il Fritz ovviamente

Trotto@81
05-03-2017, 11:35
Ragazzi, che voi sappiate, la modalità "deviazione chiamata" si paga? Tramite il Fritz ovviamente
Dipende tutto dall'operatore.

Pedro777
05-03-2017, 12:43
TIM

Trotto@81
05-03-2017, 12:59
TIM
Se hai la fibra è gratis la deviazione di chiamata.

Pedro777
05-03-2017, 13:18
Se hai la fibra è gratis la deviazione di chiamata.
Sicuro? Vorrei attivarla nelle impostazioni del fritz

Trotto@81
05-03-2017, 14:56
Sicuro? Vorrei attivarla nelle impostazioni del fritz
Io non l'ho attivata dal modem, ma tramite telefono, ma ti posso assicurante che TIM ai clienti fibra dà questo servizio gratis.

Rizzy
05-03-2017, 14:58
Dipende tutto dall'operatore. :sbonk: :asd:
Macche' Operatore, che c'entra l'Operatore col pagamento??
Il pagamento o meno, dipende dal Piano che hai sottoscritto.

Una deviazione di chiamata non e' altro che una chiamata instradata ad un numero (per esempio il proprio cellulare) fatta dall'impianto di casa! Es. Mario mi chiama a casa, non ci sono e ho impostato la deviazione di chiamata sul mio cellulare... per cui rispondo dal cellulare.
Mario paga fino a casa mia, io pago da casa mia al mio cellulare (dipende quindi come e' strutturato il mio Piano telefonico)

Per cui se io ho un Piano illimitato paghero' zero, ma se ho un piano dove pago per esempio 19 cent di scatto ad ogni chiamata... allora paghero' 19 cent ad ogni deviazione! :D (a cui ovviamente rispondo, se squilla e basta non si paga)
Mi sembra ovvio, no?

Se devio in segreteria interna al Fritz, allora non si paga, altrettanto ovvio!

Rizzy
05-03-2017, 14:59
Io non l'ho attivata dal modem, ma tramite telefono, ma ti posso assicurante che TIM ai clienti fibra dà questo servizio gratis. Che Piano hai?

Trotto@81
05-03-2017, 15:02
Che Piano hai?
TIM SMART FIBRA con opzione SUPER FIBRA.
Leggi le condizioni contrattuali della tua offerta e vedrai che vale anche per te, sempre che tu sia cliente fibra.

Rizzy
05-03-2017, 15:04
Io non l'ho attivata dal modem, ma tramite telefono, ma ti posso assicurante che TIM ai clienti fibra dà questo servizio gratis. Aspetta, ho capito! Puo' essere un servizio incluso nell'abbonamento TIM, ma non c'entra nulla con quello che ha chiesto l'altro utente, se lo attivi dal 7490, lo attivi come "altra telefonata" e quindi vale quello che ho gia' detto prima :)

Pedro777
05-03-2017, 15:08
:sbonk: :asd:
Macche' Operatore, che c'entra l'Operatore col pagamento??
Il pagamento o meno, dipende dal Piano che hai sottoscritto.

Una deviazione di chiamata non e' altro che una chiamata instradata ad un numero (per esempio il proprio cellulare) fatta dall'impianto di casa! Es. Mario mi chiama a casa, non ci sono e ho impostato la deviazione di chiamata sul mio cellulare... per cui rispondo dal cellulare.
Mario paga fino a casa mia, io pago da casa mia al mio cellulare (dipende quindi come e' strutturato il mio Piano telefonico)

Per cui se io ho un Piano illimitato paghero' zero, ma se ho un piano dove pago per esempio 19 cent di scatto ad ogni chiamata... allora paghero' 19 cent ad ogni deviazione! :D (a cui ovviamente rispondo, se squilla e basta non si paga)
Mi sembra ovvio, no?

Se devio in segreteria interna al Fritz, allora non si paga, altrettanto ovvio!
Grazie mille, questo era il mio dubbio! Perché pago lo scatto di 0,19 centesimi con il piano "TIM Smart" Fibra che ho!

Rizzy
05-03-2017, 15:10

Dipende tutto dall'operatore. Io ho risposto a questo, peraltro la TIM (a differenza di Infostrada che addirittura lo da' in comodato d'uso gratuito) non permetterebbe nemmeno l'uso del 7490.
Io ho appena cambiato Gestore proprio per questo motivo, ho preso la palla al balzo dell'introduzione dei 28gg di fatturazione e via son balzato di la'.

Almeno non devo togliere e mettere il technicolor se chiamo il 187 per un problema alla linea :muro:

Rizzy
05-03-2017, 15:11
Grazie mille, questo era il mio dubbio! Perché pago lo scatto di 0,19 centesimi con il piano "TIM Smart" Fibra che ho! Era proprio questo il motivo che mi ha spinto ad entrare nella Vs discussione ;)
(ho anche io il tuo stesso Piano, ancora per poco :asd:)

Pedro777
05-03-2017, 15:13
Era proprio questo il motivo che mi ha spinto ad entrare nella Vs discussione ;)
(ho anche io il tuo stesso Piano, ancora per poco :asd:)
C'è la promo "3x2" se vi servono le chiamate 😉

Rizzy
05-03-2017, 15:17
genera i tuoi messaggi qui http://soundoftext.com/ li puoi salvare in mp3 Non smettero' mai di ringraziarti, non lo conoscevo :D

Rizzy
05-03-2017, 15:25
C'è la promo "3x2" se vi servono le chiamate 😉 Ti ringrazio, ma passando ad Infostrada risparmiero' 404 Euro in 2 anni (primo anno 19,95, secondo 29,95 a cui aggiungo 1 Euro per il Chi e', che si chiama InVoice in casa Infostrada). I 75 Euro di attivazione non li paghero', in quanto me li hanno scontati al telefono (registrato il Voice Order).
Nel Piano analogo (a TIM) di Infostrada si paga sempre lo scatto alla risposta, ma meno di TIM e solo dopo i primi 60 minuti di telefonate incluse al mese (ci sto dentro abbondantemente, uso TIM IperGiga Go per le chiamate... ho 10.000 minuti al mese per cui...:O ).
Attualmente pago sui 41 Euro e rotti con TIM Fibra... :)
E' proprio un altro pianeta.

Se per caso avro' dei disservizi, non c'e' problema, faccio il "ciclostile (https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclostile)" per il Corecom, cosi' mi escono anche i 19 al mese :D

PS: ah: compreso nel prezzo, avro' un altro 7490 (gratis) per usarlo come extender o come modem di rispetto in caso di guasto...

Trotto@81
05-03-2017, 16:21
Aspetta, ho capito! Puo' essere un servizio incluso nell'abbonamento TIM, ma non c'entra nulla con quello che ha chiesto l'altro utente, se lo attivi dal 7490, lo attivi come "altra telefonata" e quindi vale quello che ho gia' detto prima :)
Il modem non può comporre un altro numero mentre c'è una chiamata in entrata. Il modem semplicemente programma il servizio dell'operatore al posto tuo, come fanno anche i telefoni cellulari.

firstlevel
05-03-2017, 16:56
Il modem non può comporre un altro numero mentre c'è una chiamata in entrata. Il modem semplicemente programma il servizio dell'operatore al posto tuo, come fanno anche i telefoni cellulari.
con il voip non c'è questa limitazione, perché puoi avere più linee o anche chiamate contemporanee sulla stessa linea ;)

kilthedog91
05-03-2017, 18:06
genera i tuoi messaggi qui http://soundoftext.com/ li puoi salvare in mp3

mmm è troppo meccanizzata :D Mi sa che userò l'audio che m'ha fatto un amico ahaha :D

Trotto@81
05-03-2017, 18:09
con il voip non c'è questa limitazione, perché puoi avere più linee o anche chiamate contemporanee sulla stessa linea ;)
Testato con TIM? Sicuro al 100%?

firstlevel
05-03-2017, 19:19
Testato con TIM? Sicuro al 100%?
Io parlo del voip in generale, ad esempio se hai un numero Clouditalia non hai limiti. TIM sicuramente ti limita l'uso della linea per memoria storica delle PSTN.
Il mio punto è che non è una limitazione tecnica, ma una limitazione imposta dal provider.

Italy
06-03-2017, 10:11
Ciao ragazzi ho questo modem da 2 settimane con abbonamento ad infostrada fibra FTTC.

Nel test di diagnosi esce questo avviso : pronto, ↓ 97,2 Mbit/s ↑ 21,6 Mbit/s, Connessione DSL interrotta occasionalmente, Nota: Eseguite il test di linea DSL

Cosa vuol dire?
Ogni tanto la scritta info si disattiva una volta ogni 4 giorni circa e devo spegnere e riaccendere il modem e tutto rifunziona.

Consigli ? Sia per l'avviso nel test che per questo blocco saltuario?
Infinite grazie ;)

Dark.Wolf
06-03-2017, 16:31
Da qualche giorno mi capita di leggere questi messaggi nel log eventi, ho in rete una coppia di netgear xav2001. Prima del firmware 6.80 non mi veniva indicato nulla, anzi mi permetteva di vedere correttamente bitrate, allocazione di frequenza dei pwl e altro.

http://i63.tinypic.com/nbu0dx.jpg

A qualcuno di voi è capitato?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

PascaF
06-03-2017, 21:10
Da qualche giorno mi capita di leggere questi messaggi nel log eventi, ho in rete una coppia di netgear xav2001. Prima del firmware 6.80 non mi veniva indicato nulla, anzi mi permetteva di vedere correttamente bitrate, allocazione di frequenza dei pwl e altro.

http://i63.tinypic.com/nbu0dx.jpg

A qualcuno di voi è capitato?

Si capitava anche a me, ma con l'aiuto di fbeditor li ho eliminati e sono più felice, adesso non li vedo neanche nella rete domestica!!!

powerline {
enabled = yes;
discovery = no;
allow_standby = no;
}

Dark.Wolf
06-03-2017, 22:04
Si capitava anche a me, ma con l'aiuto di fbeditor li ho eliminati e sono più felice, adesso non li vedo neanche nella rete domestica!!!

powerline {
enabled = yes;
discovery = no;
allow_standby = no;
}
Ottimo, provvedo a fare la stessa modifica. Grazie mille per la dritta.