PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 7490


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

il menne
29-11-2016, 13:51
Hai provato a fare una configurazione manuale con i tuoi dati voip?

Ho la vaga idea che non li abbia mai estratti, funzionandogli la autoconfigurazione. Altrimenti era la prima prova da farsi.

Rizzy
29-11-2016, 13:58
Hai provato a fare una configurazione manuale con i tuoi dati voip? Non ancora, lo trovo prematuro... in quanto anche il Baffo rosso ha problemi... per cui in prima approssimazione il problema non sta "di qui"...

Aggiornamento: chiamato il 187 il quale mi dice che "non riesce a vedere/ad accedere al modem da remoto" (ovviamente parliamo di baffo rosso)

Faccio notare che l'app "My TIM fisso" (iOS) mi dava invece zero problemi... tutti i led verdissimi e le telefonate in uscita vanno da dio...

Io dico che e' un problema loro, vediamo come evolve...
Potrei ritornare ad usare il Fritz :D in fondo da luglio a ieri e' andato alla grandissima...
al max lo metto al coperto e lo uso in cascata... :asd:

Rizzy
29-11-2016, 14:02
Ho la vaga idea che non li abbia mai estratti, funzionandogli la autoconfigurazione. Altrimenti era la prima prova da farsi.

Li avevo estratti mesi fa usando le info reperite qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2778672

quello che non ho capito pero' e':
- se ha funzionato fino ad ora... ed ora non funziona piu' e' perche' qualcosa e' cambiato...

per cui: i dati che io avevo estratto non risultano oramai superati?

tanto ho il "service" del baffo che continua a lampeggiare... ci stanno lavorando sopra....
vediamo come evolve... :)

Rizzy
29-11-2016, 14:24
Baffo rosso funzionante

Me lo hanno sistemato da remoto...
Non ho capito come mai dal 187 "non lo vedevano" ed invece poi lo hanno visto e son riusciti... cmq ora ricevo le telefonate.
Non mi hanno spiegato nulla di nulla, mi hanno solo detto di "averlo riconfigurato"...
Vabe'...



Appena ho 5 minuti faccio il cambio Baffo/Fritz e vi dico come va...

tolwyn
29-11-2016, 14:56
Il problema è che ho una continua disconnessione della portante, non sta su più di qualche ora o cmq durante la giornata si sgancia spesso.

ho il tuo stesso identico problema (però statistiche di connessione prive di errori)...7490 comprato nuovo su amazon (il black friday non perdona i portafogli!) per la linea dei miei...possibile una partita difettosa o problematica? tu sai per caso il modello della tua onu? quella dei miei è huawei di prima generazione...mah

tra l'altro ho notato che non tiene memorizzata la spunta del ppp relay...non ho guardato se si possa bypassare impostando l'opzione direttamente sul file di configurazione

Rizzy
29-11-2016, 16:40
Appena ho 5 minuti faccio il cambio Baffo/Fritz e vi dico come va... No...
Purtroppo il baffo rosso va, mentre il Fritz non mi registra il numero :cry:

Posso dire di essere stato il primo ad avere avuto le gambe tagliate da una raffica?! :cry:
Hovintoquacchecosa? :D

Rizzy
29-11-2016, 16:45
Hai provato a fare una configurazione manuale con i tuoi dati voip?

Ho la vaga idea che non li abbia mai estratti, funzionandogli la autoconfigurazione. Altrimenti era la prima prova da farsi.

Mi suggerite di usare i dati che mi ero estratto a ottobre... o devo ri-estrarli... usando il nuovo metodo che ho letto di corsa in queste ultime settimane?
Io pero' ho un iPhone, funziona lo stesso o e' solo Android?

Che @@ andava cosi' bene... :rolleyes: :cool:

il menne
29-11-2016, 17:13
Mi suggerite di usare i dati che mi ero estratto a ottobre... o devo ri-estrarli... usando il nuovo metodo che ho letto di corsa in queste ultime settimane?
Io pero' ho un iPhone, funziona lo stesso o e' solo Android?

Che @@ andava cosi' bene... :rolleyes: :cool:

Prima prova con quelli che hai, nel caso non vada prova la procedura nuova di estrazione. L'iphone va benissimo, in genere, sono gli android che a volte son brigosi.

Privatus
29-11-2016, 17:15
Salve a tutti!
Sono passato alla Tim Fibra e,seguendo i vostri consigli, ho upgradato il mio 7390 al 7490.
Sono partito dalla configurazione iniziale del Fritz (senza fare nessun tipo di ripristino della configurazione del mio 'vecchio' 7390) ed ho atteso qualche minuto: il Fritz aveva già agganciato la tim fibra e mi indicava nella connessione internet la 'tim smart fibra'.
Benone mi sono detto, forse non c'è necessità del file di pigr8...il tempo passava e mi sono reso conto che sarebbe stato meglio caricarlo.
L'ho fatto e...nulla.
Niente.
Nada.
La connessione rimane attiva e stabile ma di avere il 'voip' non se ne parla.
Ho resettato a zero il modem ed ho ripetuto la procedura, subito dopo aver stabilito la connessione.
Nulla.
Non capisco se sbaglio io (e vabbè), oppure se c'è qualcos'altro da fare.
Oltretutto, dovendo attivare il mio DECT, il Fritz richiede una serie di passaggi (numero,password...) che ovviamente non possiedo.
Ma non doveva essere autoconfigurante?
Ah...ho provato a scaricare ed utilizzare l'fb_tools (anche se non ci ho capito molto) ma, semplicemente, non parte; ossia porto la cartella su desktop, copio i parametri e do 'invio'....nulla di nulla...

GRAZIE (maiuscolo voluto) a chi vorrà aiutarmi...ben accetti anche messaggi privati.

tolwyn
29-11-2016, 18:05
integro quanto detto in giornata riagganciandomi all'ultimo intervento: spinto da curiosità avevo in autonomia effettuato la modifica al file delle impostazioni per abilitare il tr069 e vedere un po' cosa succedeva, ma oltre ad abilitarsi il menu dei servizi provider nient'altro accade, ovvero il voip non si autoconfigura nemmeno di striscio (per questo avevo iniziato a cercare in giro ed ero poi capitato sull'intervento di giugno del forumista pigr8)...chissà se sia cambiato qualcosa lato provider in termini di server regman e quant'altro...per altro pure la configurazione manuale del voip non mi va, o meglio secondo il router la registrazione va a buon fine (pallino verde), ma poi il numero non è raggiungibile in ingresso ed in uscita non va...

comunque tra le varie prove ho rimesso il fw 6.30 e la configurazione voip (manuale) non da problemi...mah...

Diabolik183
29-11-2016, 18:18
Buonasera a tutti: intervengo nella discussione perchè mi è arrivato a pomeriggio il 7490 preso in occasione del black friday.
Ho avuto sempre netgear e fino a qualche mese fa il technicolor v2 dato che mi serve purtroppo la fonia.
Volevo solo mettervi al corrente che inizialmente aveva il fw 6.30 ergo ho dovuto impostare la connessione manualmente con id vlan 835, aliceadsl,alicedsl pppoe/llc altrimenti non c'era modo che si connettesse.
Fatto cio' ho aggiornato al 6.52 ma nonostante questo la fonia era down cosi' ho seguito il metodo di Pigr8 (grazie!!!) ed adesso funziona tutto. Avrei solo un paio di domande:
1. Come posso effettuare un hard reset? Conviene farlo (come da prassi per i router netgear) dopo un agg. firmware?
2. Andrà via anche al configurazione della fonia se effettuo un reset (scusate la domanda stupida)?
Infine, se puo' interessare, avevo letto che con il fritzbox 7490 si perdeva un po' di portante....non è successo per fortuna: 108000/21600 agganciavo prima e tanto aggancio adesso (ho anche collegato il cavo rj45/rj11 in dotazione.
Grazie anticipate a chi mi risponderà.:)

tolwyn
29-11-2016, 18:21
ho seguito il metodo di Pigr8 (grazie!!!) ed adesso funziona tutto.

ma chissà perché ad alcuni funziona ad altri no...dipenderà da impostazioni dei server sip georeferenziati di tim??? mah...senti non è che hai tempo/voglia di mandarmi in privato la schermata relativa alla configurazione del numero, giusto per capire come imposta i campi in automatico? anche se alla fine i dati sono pur sempre quei 3 in croce, che con il 6.30 non danno appunto problemi...

Diabolik183
29-11-2016, 18:33
ma chissà perché ad alcuni funziona ad altri no...dipenderà da impostazioni dei server sip georeferenziati di tim??? mah...senti non è che hai tempo/voglia di mandarmi in privato la schermata relativa alla configurazione del numero, giusto per capire come imposta i campi in automatico? anche se alla fine i dati sono pur sempre quei 3 in croce, che con il 6.30 non danno appunto problemi...



Ho resettato... ma nel wizard mi porta solo "telecom italia flat"... è normale?
Non si collega comunque. Mi confermate che bisogna creare una connessione manuale con id vlan 835 aliceadsl aliceadsl??
Ti mando tutto appena ho ultimato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rizzy
29-11-2016, 21:15
Hai provato a fare una configurazione manuale con i tuoi dati voip?

Ho la vaga idea che non li abbia mai estratti, funzionandogli la autoconfigurazione. Altrimenti era la prima prova da farsi.

Prima prova con quelli che hai, nel caso non vada prova la procedura nuova di estrazione. L'iphone va benissimo, in genere, sono gli android che a volte son brigosi. Fatto tentativo con quello che avevo...
Ho risolto l'Outbound Proxy, che non avevo numerico, usando la procedura da dopo il Punto 9 (qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44213939&postcount=3268))
Ottenuto l'IP ci ho messo ":5060" subito appresso ad indicare la porta

Dopodiche' ho creato sul Fritz un nuovo numero ed ho seguito le istruzioni di Mirkochip, immettendo i miei parametri.
A quel punto il Fritz mi ha generato un nuovo numero nell'elenco Propri numeri ed ho cancellato quello vecchio che si era generato automaticamente col tweak di Pigr8.

Cosa e' cambiato da stamattina?
Che suona... ma dopo pochi squilli chi chiama sente un messaggio: "TIM messaggio gratuito il cliente da lei chiamato non e' al momento raggiungibile..." e chi riceve la chiamata se prova a rispondere sente MUTO

- l'ID chiamante appare chiaramente sui telefoni
- Se si cerca di chiamare all'esterno viene restituito un messaggio "Errore di rete"
- la funzione del Fritz sotto Diagnosi restituitsce tutti OK (stamane invece diceva "1 numero non registrato")
- In Panoramica appare "Telefonia 1 Numero attivo: +390123456789"
- ho gia' riavviato...

Non so che fare... :(



Edit: FUNZIONA! Si e' sturato da solo :cool: :D
Oppure... :mbe: se la TIM ci legge... ha avuto pieta' e mi ha fatto andare il Voip :asd:

marcus46
29-11-2016, 21:27
Buonasera a tutti, avrei intenzione di acquistare il 7490 per sostituire il router telecom fibra (ho la fibra 100 mega FTTC)...
La mia domanda è questa: segueno la procedura postata da Pigr8, funziona ancora tutto (fonia inclusa), oppure ci sono dei problemi? perchè da quello che ho capito, ultimamente pare che TIM stia complicando le cose e quindi la fonia pare non funzioni più....
Col Technicolor ho il problema che utilizzando programmi p2p, spesso e volentieri esso si inchioda, oppure la fonia va "a scatti", in pratica ci sono dei vuoti durante la conversazione... oppure ancora si sentono rumori di fondo.
Ovviamente ho sia abbassato il limite di upload che le fonti massime, ma purtroppo dopo un pò di tempo il problema si ripresenta....

Premetto che aggancio praticamente tutta la banda eseguendo uno speedtest...

Attendo info.

Grazie.

tolwyn
29-11-2016, 22:45
Edit: FUNZIONA! Si e' sturato da solo :cool: :D
Oppure... :mbe: se la TIM ci legge... ha avuto pieta' e mi ha fatto andare il Voip :asd:

riesci a farmi schermate in privato della configuarzione voip così come caricata via tr069? ovviamente oscurando i dati personali, è giusto per capire quali campi vengono utilizzati...anche se in manuale le ho provate tutte, con il 6.52 il numero mi si registra ma non all'atto pratico non mi funziona....

il menne
30-11-2016, 07:40
Ho resettato... ma nel wizard mi porta solo "telecom italia flat"... è normale?
Non si collega comunque. Mi confermate che bisogna creare una connessione manuale con id vlan 835 aliceadsl aliceadsl??
Ti mando tutto appena ho ultimato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quella voce del wizard è per le connessioni dsl, non va bene per le connessioni vdsl.

O recuperi l'export di avm/pigr8 dove oltre a essere configurata la vdsl si attiva anche il tr-069 e vedi se si autoconfigurasse anche la fonia, cosa NON certa, oppure configuri a mano la linea vdsl.

il menne
30-11-2016, 07:43
Buonasera a tutti, avrei intenzione di acquistare il 7490 per sostituire il router telecom fibra (ho la fibra 100 mega FTTC)...
La mia domanda è questa: segueno la procedura postata da Pigr8, funziona ancora tutto (fonia inclusa), oppure ci sono dei problemi? perchè da quello che ho capito, ultimamente pare che TIM stia complicando le cose e quindi la fonia pare non funzioni più....

Attendo info.

Grazie.

Leggendo un poco di pagine indietro ci sono tutte le info.

Comunque coi file export avm/pigr8 non è detto che l'autoconfigurazione funzioni, come fino a inizio ottobre, al sud forse ci sono possibilità al nord molte meno.

Nel caso la fonia non vada puoi provare ad utilizzare l'altra procedura descritta nelle pagine indietro per recuperare i dati voip....

sonyx73
30-11-2016, 07:45
Buongiorno a tutti,
ho riletto quasi tutti i messaggi passati ma non ho trovato questa info... Tralasciando il discorso del Voip da abilitare con le procedure che avete indicato vorrei sapere se succede anche a voi che mentre con il modem originale TIM lo speed test mi da una velocità di 16 Mbps/1 Mbps con l'AVM sto a 10 Mbps/400 Kbps..... Su altro forum ho letto che come velocità il TIM è meglio ma mi sembra strano.... o no ?:boh:

il menne
30-11-2016, 07:50
Buongiorno a tutti,
ho riletto quasi tutti i messaggi passati ma non ho trovato questa info... Tralasciando il discorso del Voip da abilitare con le procedure che avete indicato vorrei sapere se succede anche a voi che mentre con il modem originale TIM lo speed test mi da una velocità di 16 Mbps/1 Mbps con l'AVM sto a 10 Mbps/400 Kbps..... Su altro forum ho letto che come velocità il TIM è meglio ma mi sembra strano.... o no ?:boh:

Anche questa cosa è risaputa, l'unica cosa ottima dei modem proprietari tim è l'allineamento alla portante ( nel tuo caso dsl ) anche se in molti casi la differenza è minima, in alcuni è sostenuta, anche se devi vedere non dai test di speedtest ma dai dati dei modem come si allineano davvero.

Se riscontri questo divario nel tuo caso può essere opportuna la configurazione a cascata.

Diabolik183
30-11-2016, 08:53
Quella voce del wizard è per le connessioni dsl, non va bene per le connessioni vdsl.

O recuperi l'export di avm/pigr8 dove oltre a essere configurata la vdsl si attiva anche il tr-069 e vedi se si autoconfigurasse anche la fonia, cosa NON certa, oppure configuri a mano la linea vdsl.

Grazie il menne!!!
Per il voip ho utilizzato la procedura di Prig8. Dopo ho anche resettato alle impostazioni di fabbrica, ho ricaricato la configurazione che avevo salvato e si è ripresa anche la configurazione voip.
Volevo solo una conferma riguardo la connessione se stava bene:
aliceadsl/aliceadsl PPPoE 8/35 ID Vlan 835???
Grazie infinite.

Rizzy
30-11-2016, 09:10
premesso che mi continua a funzionare con la modalita' manuale descritta ieri sera :cool: :D :) :read:

riesci a farmi schermate in privato della configuarzione voip così come caricata via tr069?
Io non ho caricato nulla via tr069 che non so manco cosa sia :asd:... sono un assemblatore :D di post letti qui e la' ed applicati bovinamente.
Ovviamente ho la capacita' di discriminare quali post sono interessanti e quali no, ma non ho particolari conoscenze informatiche...

Io avevo gia' estrapolato i dati seguendo questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2778672) altro thread, sara' stato inizio Ottobre, circa...
Me li son salvati e custoditi gelosamente.
Tanto la cosa che serve di piu' usando quel metodo e' la SIP Key che trovi nel report che si genera alla voce (passwd in grassetto sotto):
InternetTelefonie
+390123456789 -> username=+390123456789, passwd=e*f6*****46*****654fba6*****eb0b7a******aa9d*****6513******434***, registrar=telecomitalia.it
Pero' attenzione, io da luglio, avevo fatto l'autoconfigurazione grazie a Pigr8... per cui io comunque andavo avendo avuto l'autoconfigurazione da TIM.

Andando nel Menu' del Fritz
Telefonia>Propri numeri e scegliendo la matita a fianco al mio numero...
scendendo si trovano i Dati di accesso:
Server Proxy (che viene chiamato anche Outbound Proxy): io avevo trovato gia' scritto (generato in automatico dalla autoconfigurazione): ******.co.imsw.telecomitalia.it

Il lavoro di ieri quindi e' consistito nel risolvere quell'indirizzo del Proxy in un IP numerico, seguendo le istruzioni prese da qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44213939&postcount=3268), dopo il Punto 9.:
A questo punto vi servirà ottenere dal proxy in formate srv l’indirizzo ip
Su Windows da prompt date i seguenti comandi:
seguendo paro paro cio' che ha scritto l'utente Mirkochip (che ringrazio pubblicamente :))
a quel punto mi son trovato un IP nella forma (numeri inventati): 8.76.68.147 e ci ho messo ":5060", facendolo diventare 8.76.68.147:5060

A quel punto ho seguito sempre le istruzioni di Mirkochip:
Nel Fritz: "Nuovo numero" e ho seguito pedissequamente lo snapshot informativo reperito qui:
https://postimg.cc/image/vm35nghzj/
mettendo ovviamente i miei dati...
+390123456789 in alto a sn (Private_User... Numero per la registrazione)
0123456789 a dx (numero interno)
Poi in basso:
+390123456789
la SIP Key (Password)
telecomintalia.it (Registrar)
8.76.68.147:5060 (Server Proxy) (IP risolto dell'Outbound Proxy, numero inventato, a parte la porta)


fatto questo e dando OK il Fritz fa un po' di prove e - se positive - genera il nuovo numero, a quel punto si deve cancellare il vecchio numero (identico) avuto dall'autoconfigurazione.

Si riavvia e si aspetta mezzora :D
perche' subito non funziona :asd:


Se invece non si aveva avuta l'autoconfigurazione bisogna seguire il nuovo metodo con PC/Cellulare (di Mirkochip (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44213939&postcount=3268))

Rizzy
30-11-2016, 09:15
vorrei sapere se succede anche a voi che mentre con il modem originale TIM lo speed test mi da una velocità di 16 Mbps/1 Mbps con l'AVM sto a 10 Mbps/400 Kbps..... Su altro forum ho letto che come velocità il TIM è meglio ma mi sembra strano.... o no ?:boh: Confermo a me il baffo TIM aggancia a
79306 D
21599 U

Il Fritz
80775
19805
(da poco, qualche settimana fa agganciava a 15-16 se andava bene in Up ed era concreta la differenza in Up soprattutto percentualmente)

Rizzy
30-11-2016, 09:19
Ma quindi cosa diavolo e' successo a me?
Ho usato i vecchi dati e sono andati bene...

Cioe' cosa ha impedito l'altro ieri notte la registrazione del numero Voip che poi e' andata a buon fine ieri sera mettendo i dati a mano (gli stessi di 2 gg fa)?!

Unica differenza Outbound proxy scritto per esteso...
La SIP Key era asteriscata per cui non saprei dire
Ma il resto era uguale...

:mbe: :confused:

marcus46
30-11-2016, 09:31
Ho letto le guide ma sinceramente nn ci ho capito molto
Siccome su amazon ha ancora un prezzo "accettabile", se io lo acquistassi, qualcuno mi darebbe poi una mano x far funzionare tutto?
Grazie.

tolwyn
30-11-2016, 09:49
premesso che mi continua a funzionare con la modalita' manuale descritta ieri sera :cool: :D :) :read:

ti ringrazio per la pazienza di scrivere il tuo intervento :)

io ho tutti i dati da un paio d'anni, e da un paio d'anni con i fw precedenti al 6.52 mai avuto problemi sul vecchio 7360 che uso sulla linea dei miei (ovviamente prima della sessione unica e relative modifiche, usavo la doppia sessione ppp dati/telegestione, vabeh): autenticazione perfetta dopo pochi istante a valle di configurazione svolta esattamente come da te indicata (e d'altra parte alla fin fine non è che ci siano molte alternative di compilazione dei vari campi richiesti, ma una conferma esterna era gradita)

così pure con il 7490 e fw 6.30 no problem

il problema si presenta con il 6.52: a parte che tramite tr069, pur tirandosi giù il server regman e relative credenziali, non autoconfigura proprio nulla, se vado a configurare manualmente (ricalcando come ovvio la configurazione manuale che è sempre funzionata), il fritz indica come registrato il numero, ma di fatto non è funzionante...mah...

mi parrebbe difficile considerare come difettoso il router in sé (anche se quei riavvii spontanei di portante che fa, e che il 7360 non ci sono mai stati, non lasciano ben sperare in generale) in merito alla funzionalità specifica, visto che con l'altro fw funziona...sarei curioso di capire se qualcun altro della mia area, cioè con i miei stessi proxy, possa avere la stessa identica difficoltà...magari nel nuovo fw la avm ha cambiato qualche parametro che su alcuni server di autenticazione tim creano problemi


ps. altra cosa assurda: come sapete da questo fw (e forse pure dal 6.50, non l'ho provato) esiste la spunta per abilitare ppp relay...beh...a me quella spunta non viene salvata...così ho forzato l'impostazione da file di configurazione (dslmode_both) ma...il ppp relay continua a non funzionare...tra l'altro così facendo la spunta giustamente rimane, quindi ti prende pure in giro :asd:

il menne
30-11-2016, 10:04
premesso che mi continua a funzionare con la modalita' manuale descritta ieri sera :cool: :D :) :read:

cut

Si riavvia e si aspetta mezzora :D
perche' subito non funziona :asd:


Se invece non si aveva avuta l'autoconfigurazione bisogna seguire il nuovo metodo con PC/Cellulare (di Mirkochip (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44213939&postcount=3268))

Io una volta estratti i dati li ho inseriti nel 7490 e ha funzionato subito, senza neppure riavviare, quindi non sempre è così... ma l'importante è che alla fine funzioni.

sonyx73
30-11-2016, 12:08
Anche questa cosa è risaputa, l'unica cosa ottima dei modem proprietari tim è l'allineamento alla portante ( nel tuo caso dsl ) anche se in molti casi la differenza è minima, in alcuni è sostenuta, anche se devi vedere non dai test di speedtest ma dai dati dei modem come si allineano davvero.

Se riscontri questo divario nel tuo caso può essere opportuna la configurazione a cascata.

... infatti credo che passerò a questa sfruttando tutte le altre caratteristiche del router.... però che spreco.
Grazie ;)

giorusso
30-11-2016, 19:15
... se posso partecipare aspettando, come me, di riuscire nell'impresa io ho istallato TIM Telefono sul mio Android cosi almeno il numero fisso/,voip rimane attivo e dispo sull'Android... finché non risolvo il voip sul Fritz 7490...

PS pero questo BlackFriday è stata una grande ammucchiata de 7490 ��

Diabolik183
30-11-2016, 19:34
Ragazzi, non so se ho scoperto l'acqua calda ma scrivo una cosa se puo' interessare a qualcuno.
Dopo aver seguito la procedura di Pigr8 (che ri-ringrazio), ho ripristinato le mie impostazioni ed è andato tutto ok. Dopodichè, visto che le impostazioni che avevo prima erano state salvate con il firmware 6.30, le ho salvate questa volta con la versione 6.52, ripristinato alle impostazioni di fabbrica, ricaricate le impostazioni che avevo precedentemente salvato con la 6.52 e mi ha preso anche il voip... ha 24 ore in up e finora tutto ok.

P.S. Qualche anima pia mi conferma che la procedura corretta per impostare la connessione internet è PPOE 8/35 ID Vlan 835 aliceadsl/aliceadsl? Devo necessariamente crearla perche' se metto tim smart flat non si collega... Chiedo perche' ho letto nel thread che con la 6.52 ci sarebbe stata già la connessione per tim fibra già preimpostata...è vero?
Grazie e buona serata.

il menne
30-11-2016, 19:38
Devi impostare il profilo a mano. Tim Smart flat non va bene.

Le impostazioni per i dati sono quelle che hai postato sopra, facevi prima a provarle che a chiedere conferme, se non andava bene non andava e basta.

Diabolik183
30-11-2016, 19:43
Devi impostare il profilo a mano. Tim Smart flat non va bene.

Le impostazioni per i dati sono quelle che hai postato sopra, facevi prima a provarle che a chiedere conferme, se non andava bene non andava e basta.

Ok ok, mi serviva solo una conferma, PEACE! :)
Leggevo nel thread ufficiale del fritz in questione, id vlan 835,836,837 e mi era venuto il dubbio. Come c'era anche qualcuno che pare si fosse trovato la connessione per tim smart fibra già bella e pronta nel wizard (non avevo bevuto lo giuro).
Grazie, il menne!!! :D

Rizzy
30-11-2016, 20:01
ti ringrazio per la pazienza di scrivere il tuo intervento :)

esiste la spunta per abilitare ppp relay...beh...a me quella spunta non viene salvata...

Figurati!

Dove si trova? In che menu'?

Io una volta estratti i dati li ho inseriti nel 7490 e ha funzionato subito, senza neppure riavviare, quindi non sempre è così... ma l'importante è che alla fine funzioni.
Anche a me ha funzionato subito, nel senso che squillare... squillava... ma dopo un paio di squilli partiva il messaggio di utente non raggiungibile dal cell chiamante... e se si rispondeva durante i primissimi squilli si sentiva muto.

A onor del vero anche dopo il riavvio ha fatto le stesse cose... infatti ho poi scritto il post... sull'orlo della disperazione!
Solo che non mi sono spiegato bene... piu' che il riavvio e' stato salutare "attendere"...
Ma da come ho scritto sembrava fosse stato il riavvio a causare lo "sturamento"... :D

Rizzy
30-11-2016, 20:05
Ma quindi cosa diavolo e' successo a me?
Ho usato i vecchi dati e sono andati bene...

Cioe' cosa ha impedito l'altro ieri notte la registrazione del numero Voip che poi e' andata a buon fine ieri sera mettendo i dati a mano (gli stessi di 2 gg fa)?!

Unica differenza Outbound proxy scritto per esteso...
La SIP Key era asteriscata per cui non saprei dire
Ma il resto era uguale...

:mbe: :confused:

...Up...

Illuminatemi.... non ho ancora capito cosa sia successo, a quanto pare sono l'unico a cui il Fritz con Voip TIM (autoconfiguratosi tempo addietro) ha smesso di funzionare da solo?! :confused:

Pigr8 a te tutto fila liscio?

thx :)

macaffi666
30-11-2016, 20:28
Qualcuno ha fatto test comparativi di copertura WiFi tra Baffo TIM e 7490? In particolare su appartamenti con più elevazioni.

~Elric~
30-11-2016, 20:50
Ciao,

ho letto tutte le pagine del thread e ho provveduto ad acquistare il fritz box 7490 ed effettuare la procedura descritta per utilizzarlo al posto del modem fornituro da telecom, ora visto che mi rende impossibile qualunque tipo di gestione sono tentato di riprenderlo per effettuare un nuovo tentativo, ci sta un modo per impostare il fritz con il voip di telecom se non riesce a prendere le configurazioni in automatico?

giorusso
30-11-2016, 21:47
...ma come si editano i files di confi Export ? Io ho provato con UltraEdit ma se lo. do in ripristino al Fritz mi da indietro un "File di ripristino non valido"...

il menne
30-11-2016, 21:56
...ma come si editano i files di confi Export ? Io ho provato con UltraEdit ma se lo. do in ripristino al Fritz mi da indietro un "File di ripristino non valido"...

I file export vengono generati con un crc di controllo interno, che se si edita il file non è ovviamente riconosciuto.... per fare questo devi usare uno degli applicativi che si trovano in rete a questo scopo.... :fagiano:

marcus46
01-12-2016, 13:40
Ho una domanda da fare: stanotte alle 3.30 dopo un bel po di santi.... sono riuscito ad estrapolare i dati e far funzionare il fritz anche come fonia....
La domanda è questa: l' ip che ho estrapolato, e poi inserito nelle impostazioni, è statico oppure lo potrebbero cambiare? (Quindi dinamico)?
Perché se fosse così, ogni volta che x qualche motivo si spegne il router, bisogna rifare tutta la procedura manuale da zero per estrarre nuovamente il nuovo ip...

il menne
01-12-2016, 14:01
Di che ip parli? Non c'è bisogno di fare niente anche se spegni il router, il VoIP una volta configurato funziona. Quei dati non cambiano col riavvio. Cambiano solo se telecom li cambia a monte per qualche ragione.

Privatus
01-12-2016, 14:16
Ciao...Bravo innanzitutto.
Sto smadonnando da qualche giorno senza possibiltà di riuscire a fare qualcosa.
Ormai è assodato che, purtroppo, il file di pigr8 non risolve in modo definitivo la cosa.
Se puoi e se ritieni di volerlo fare, posso sapere il procedimento per arrivare a far funzionare il 7490?
Ho letto praticamente tutte le 180 pagine senza averci capito molto...
Se ritieni opportuno, anche via PM.
Grazie anticipato per quello che vorrai fare.


Ho una domanda da fare: stanotte alle 3.30 dopo un bel po di santi.... sono riuscito ad estrapolare i dati e far funzionare il fritz anche come fonia....
La domanda è questa: l' ip che ho estrapolato, e poi inserito nelle impostazioni, è statico oppure lo potrebbero cambiare? (Quindi dinamico)?
Perché se fosse così, ogni volta che x qualche motivo si spegne il router, bisogna rifare tutta la procedura manuale da zero per estrarre nuovamente il nuovo ip...

il menne
01-12-2016, 14:26
@privatus
Segui questa procedura:


Salve,

volevo condividere la guida creata dall'utente gandalf2016 per estrarre i dati voip :

Guida Estrazione Parametri Tim VoIP fibra.pdf (https://www.dropbox.com/s/ill4ulfw8h8atcc/Guida%20estrazione%20Parametri%20Tim%20VoIP%20fibra.pdf?dl=0)

Guida estrazione Parametri Tim VoIP fibra

Requisiti:
• Pc con Windows o Mac o Linux
• Software Charles Proxy trial scaricabile da https://www.charlesproxy.com/
• Qualsiasi Modem
• Smartphone/Tablet Android o IOS

La guida fornisce il metodo per estrarre i parametri VoIP, non mi occuperò dell’argomento configurazione apparati. Il tutto dovrà essere eseguito con lo smartphone in wifi

1. Installare Charles ed abilitarlo allo sniffing HTTPS. Per fare questo andare nel menu proxy-> proxy setting e attivare enable transparent proxy.
https://s21.postimg.org/ku4ult6nn/proxytras.png (https://postimg.org/image/ku4ult6nn/)
Poi sempre in proxy->ssl proxy setting, fare click su add e inserire * in entrambi i campi
https://s22.postimg.org/xcqyivyml/sslproxy.png (https://postimg.org/image/xcqyivyml/)

2. Installare l’applicazione Telefono di tim dallo store del cellulare (android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.telecomitalia.tiphone)

3. Impostare come proxy sullo smartphone (settaggio presente in impostazione di rete wifi) l'indirizzo ip del vostro pc(devono essere collegati nella stessa rete).
Per fare questo andate in wifi, tenete premuto sul nome di rete del vostro modem, fate modifica. Quindi andate su opzioni avanzate e lì trovate i campi che vi servono, IP del pc dove è installato Charles, e porta 8888.

4. Sempre in impostazioni wifi impostate i DNS manualmente: 151.99.0.100 e 151.99.125.1

5. Charles nel frattempo vi chiederà di accettare le richieste dal vostro telefono indicandovi l’indirizzo IP di questo, accettate premendo su allow

6. Installare il certificato HTTPS di Charles sullo smartphone (andate su http://charlesproxy.com/getssl per scaricarlo, poi apritelo, scegliete un nome qualsiasi e date ok. Se non ve lo facesse aprire andate in impostazioni telefono->sicurezza->installa da archivio e selezione il file appena scaricato.)

7. A questo punto con Charles aperto provate a navigare dal telefono su qualsiasi sito che abbia l’https. Ad esempio https://www.google.it. Se non vi dà nessun errore potete proseguire.

8. Aprite l’app telefono di tim, e fate la procedura di registrazione del vostro numero fisso.

9. Su Charles nel frattempo vedrete tutto il traffico HTTP/HTTPS generato dal vostro telefono e pc, tra tutti questi trovate l’URL https://regman-telefono.interbusiness.it:10800, seguite le istruzioni grafiche, salvate tutti i parametri necessari.

https://s13.postimg.org/wj05v6bf7/char.png (https://postimg.org/image/wj05v6bf7/)


A questo punto vi servirà ottenere dal proxy in formate srv l’indirizzo ip
Su Windows da prompt date i seguenti comandi:

nslookup

server 151.99.0.100

set q=srv

_sip._udp.XXXX.co.imsw.telecomitalia.it

(Al posto delle x inserite quello che Charles vi ha dato, nel campo P-CSCF_Address)

Ora dovreste ottenere un risultato simile a questo:

https://s18.postimg.org/ge2wqqe0l/image.png (https://postimg.org/image/ge2wqqe0l/)

Ora date questi comandi:
set q=a

XXXX.co.imsw.telecomitalia.it

(sotituire le X con il parametro trovato in srv hostname, quello con priority=10)

Da qui otterrete l’indirizzo ip del proxy, salvatevi anche questo

Ora dovete inserire i dati nel fritzbox.

1. Aprite la pagina di configurazione, andate in telefonia->propri numeri.

2. Fate click su nuovo numero e inserite questi parametri:
https://s11.postimg.org/vm35nghzj/fritzz.png (https://postimg.org/image/vm35nghzj/)

Ovviamente sostituite le diciture con i valori corrispondenti.

Fatemi sapere se riscontrate difficoltà, non ho rifatto la procedura per fare la guida per cui potrei aver invertito dei passaggi. Tutti i crediti a Gandalf2016.

Se le foto dovessero sparire vi allego uno zip con tutte e 5: VOIP_TIM.ZIP (https://drive.google.com/file/d/0B5t_rc8BzaEGSlZuWmJqYVhVUEk/view?usp=sharing)

marcus46
01-12-2016, 14:41
@il menne
Io ho utilizzato proprio quella procedura x estrarre i dati... specifico però una cosa: ho dovuto fare il tutto NON con il fritz, ma con il router telecom attaccato alla linea, altrimenti quando andavo a dare i comandi in cmd, mi veniva restituito un errore e non mi risolveva i dns
L'IP di cui parlo io comunque è quello che viene restituito dall'ultimo comando cmd... che va poi inserito nelle impostazioni del fritz quando crei il nuovo numero...

giorusso
01-12-2016, 14:44
Allora sono riuscito a configurare il 7490 Proprio Numero con i dati estratti grazie alla procedura Mikrochip (che non ringrazieremo mai abbastanza:D )...e anche se ho un dubbio sul proxy da inserire

indirizzo ip del proxy

Server: xxx.interbusiness.it
Address: xxx.99.0.100

Non-authoritative answer:
Name: xxxxxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
Address: 5.x7.xx3.7

(io ho inserito il secondo in decimali...dovrei mettere anche una porta ? Se si quale ?)
...comunque sembra funzionare tutto senza neanche riavviare...posso telefonare e ricevere telefonate, ma ma ma...non si sente squillo dei telefoni di casa...o meglio degli squittii piu che squilli, squilli mozzati...al che alzo la cornetta e funziona normalmente...domanda: cosa "mi manca" ?

PS. io i cavetti e in particolare quello fonia li ho attaccati paro paro al 7490 come erano sul baffo TIM e con quello va-sans-dire gli squilli si sentivano senza problemi su tutti e 3 i telefoni di casa...

il menne
01-12-2016, 14:48
@il menne
Io ho utilizzato proprio quella procedura x estrarre i dati... specifico però una cosa: ho dovuto fare il tutto NON con il fritz, ma con il router telecom attaccato alla linea, altrimenti quando andavo a dare i comandi in cmd, mi veniva restituito un errore e non mi risolveva i dns
L'IP di cui parlo io comunque è quello che viene restituito dall'ultimo comando cmd... che va poi inserito nelle impostazioni del fritz quando crei il nuovo numero...

Questo è sottinteso, ed è riportato nei post successivi, è il modem tim che passa i dati all'app telefono di tim....

Privatus
01-12-2016, 14:50
@privatus
Segui questa procedura:

Grazie Menne per la veloce risposta!

Proverò (in questo momento non sono a casa) ed appena potrò farò sapere se tutto è andato a buon fine.
Ad una prima lettura, la procedura sembra 'abbastanza' semplice...Ho un IMac ed ho windows virtualizzato, perciò non dovrei avere problemi.
Avevo già provato a scaricare l'app 'telefono' ed avevo provato, senza successo a tentare una associazione col 7490.
Associazione inutile, perchè l'app dice che non riesce ad identificare la rete wifi.
Mea culpa, ovviamente...
A quanto 'credo' di aver capito, devo per prima cosa, scollegare il 7490 poi attaccare il modem telecom e da li iniziare il procedimento...

marcus46
01-12-2016, 14:52
Questo è sottinteso, ed è riportato nei post successivi, è il modem tim che passa i dati all'app telefono di tim....
Scusa se mi permetto.... non è né un'offesa ne una critica la mia.... però non mi sembra troppo sottinteso... visto che non l'ho trovato scritto da nessuna parte.... e se x sbaglio ieri sera prima di desistere non avessi provato col technicolor.... starei ancora bestemmiando :D
Grazie in ogni caso x la guida

lamerirk
01-12-2016, 17:28
Ciao a tutti,ho un problema da esporvi sperando che qualcuno mi possa aiutare:
da un paio di giorni il mio fritz7490 ha la connessione molto lenta,ho la fibra tim da 100 mega,di solito,per la mia lontananza dalla cabina telecom mi andava a 50 pieni,mentre da 2 giorni mi va al massimo a 10...sia via cavo ethernet che in wifi...ho fatto la prova di rimettere il router che la telecom mi aveva lasciato e con quello tutto a posto...
Non so da cosa dipenda,non ho toccato nessuna impostazione del mio fritz...
grazie per l'eventuale risposta!

il menne
01-12-2016, 17:44
Scusa se mi permetto.... non è né un'offesa ne una critica la mia.... però non mi sembra troppo sottinteso... visto che non l'ho trovato scritto da nessuna parte.... e se x sbaglio ieri sera prima di desistere non avessi provato col technicolor.... starei ancora bestemmiando :D
Grazie in ogni caso x la guida

Nella guida effettivamente non c'è scritto, ma nella pagina stessa dove è riportata e nelle successiva c'è scritto ( peraltro, anche da me ) che per funzionare deve essere collegato al modem proprietario tim, magari una scorsa veloce ai post successivi dalla pagina 164 in poi andrebbe data, visto che ci sono riportati diversi approfondimenti e dettagli forse un po' troppo dati per scontato nella guida, e alcuni problemi che possono presentarsi.... anche perché se no si deve riportare sempre le solite cose o risolvere gli stessi problemi per decine di volte....

il menne
01-12-2016, 17:49
Ciao a tutti,ho un problema da esporvi sperando che qualcuno mi possa aiutare:
da un paio di giorni il mio fritz7490 ha la connessione molto lenta,ho la fibra tim da 100 mega,di solito,per la mia lontananza dalla cabina telecom mi andava a 50 pieni,mentre da 2 giorni mi va al massimo a 10...sia via cavo ethernet che in wifi...ho fatto la prova di rimettere il router che la telecom mi aveva lasciato e con quello tutto a posto...
Non so da cosa dipenda,non ho toccato nessuna impostazione del mio fritz...
grazie per l'eventuale risposta!

Hai provato a controllare se qualche impostazione si fosse sconfigurata?

Hai provato ( dopo backup ) a spegnerlo e riaccenderlo? A resettarlo alle impostazioni di fabbrica? I dati della linea sono coerenti tra solo modem tim collegato e solo Fritz collegato? Ha provato a caricare il driver DSL precedente?

Certo, potrebbe anche essere guasto, nel caso prova anche a contattare AVM.

giorusso
01-12-2016, 18:17
... qualcuno ha avuto il mio stesso problema cioè tutto funzionante, 7490 con voip TIM da dati estratti, però in caso di chiamata esterna i telefoni accennano a squillare ma nulla piu... pero se rispondo funzia... booohh
I cavi sono gli stessi che col baffo TIM...

Grazie...

dobova86
01-12-2016, 18:51
Giusto per informazione, la Fritz!7430 funziona splendidamente con il Voip Telecom, una volta avuti i parametri come descritto nel thread, attraverso Charles.
Prima di attivarsi però, la fonia ha impiegato almeno 10min.
Spero che duri. Vediamo.

Rizzy
01-12-2016, 19:33
Prima di attivarsi però, la fonia ha impiegato almeno 10min. Esattamente come nel mio caso! C'e' voluto un po'...
Cmq a me continua ad andare... e continuo a non capire cosa sia successo l'altro giorno....



Gia che ci sono segnalo che il FAX (ho un HP multifunzione connesso alla Fon 1) ha smesso di funzionare in invio (in ricezione gia' lo sapevo e uso il Fritz con la segreteria... appena entra mi registra il Fax e me lo invia in mail).

Collegato il baffo TIM e collegato l'RJ11 al baffo... mi ha mandato il Fax... boh (T.38 attivo in entrambi i modem)

Meno male che non lo uso mai :D

Rizzy
01-12-2016, 19:36
ho la fibra tim da 100 mega,di solito,per la mia lontananza dalla cabina telecom mi andava a 50 pieni,mentre da 2 giorni mi va al massimo a 10... Posta i valori nominali, fai uno snapshot dal riepilogo di entrambi i modem...

marcus46
01-12-2016, 19:36
Nella guida effettivamente non c'è scritto, ma nella pagina stessa dove è riportata e nelle successiva c'è scritto ( peraltro, anche da me ) che per funzionare deve essere collegato al modem proprietario tim, magari una scorsa veloce ai post successivi dalla pagina 164 in poi andrebbe data, visto che ci sono riportati diversi approfondimenti e dettagli forse un po' troppo dati per scontato nella guida, e alcuni problemi che possono presentarsi.... anche perché se no si deve riportare sempre le solite cose o risolvere gli stessi problemi per decine di volte....
Si, su questo hai ragione e chiedo venia... solo che essendo notte non mi sono messo a leggere il resto... questa è colpa mia...

lamerirk
01-12-2016, 19:43
Hai provato a controllare se qualche impostazione si fosse sconfigurata?

Hai provato ( dopo backup ) a spegnerlo e riaccenderlo? A resettarlo alle impostazioni di fabbrica? I dati della linea sono coerenti tra solo modem tim collegato e solo Fritz collegato? Ha provato a caricare il driver DSL precedente?

Certo, potrebbe anche essere guasto, nel caso prova anche a contattare AVM.


Ciao,grazie per la risposta!
Ho provato a fare backup e a resettarlo alle impostazioni di fabbrica,nulla da fare...il router mi dice che la velocità di download è di 53.997 kbit/s se vado in "informazioni DSL,Panoramica" però se provo a scaricare qualsiasi cosa va al massimo a 10 ,uguale se provoa fare qualche speedtest...

vicar
01-12-2016, 23:12
Salve, saluto tutti., ho acquistato da qualche giorno il 7490 ho fibra di Tim 100 mega, ho letto che il Fritz si collega in automatico alla fibra Tim, ma io non ci sono riuscito, il voip non mi interessa più di tanto, pero voglio usare solo il Fritz Box 7490 gentilmente qualcuno potrebbe aiutarmi con qualche guida passo passo sul procedimento corretto? è un intera giornata che ci sto provando ma non ci sono riuscito non naviga proprio, chiedo gentilmente se qualcuno mi aiuta.
Grazie

finalmaxgear
02-12-2016, 00:10
Salve, saluto tutti., ho acquistato da qualche giorno il 7490 ho fibra di Tim 100 mega, ho letto che il Fritz si collega in automatico alla fibra Tim, ma io non ci sono riuscito, il voip non mi interessa più di tanto, pero voglio usare solo il Fritz Box 7490 gentilmente qualcuno potrebbe aiutarmi con qualche guida passo passo sul procedimento corretto? è un intera giornata che ci sto provando ma non ci sono riuscito non naviga proprio, chiedo gentilmente se qualcuno mi aiuta.
Grazie

Hai usato il file di autroconfigurazione?!

PS
devi prima aggiornare il fritzbox all'ultima versione 06.52 e poi importi il file.

vicar
02-12-2016, 00:50
Hai usato il file di autroconfigurazione?!

PS
devi prima aggiornare il fritzbox all'ultima versione 06.52 e poi importi il file.

a me interessa internet il voip non è indispensabile ho aggiornato alla 6.52 e comunque non navigo in internet forse sbaglio qualche collegamento. Una domanda forse un po' stupida, ma il cavo in dotazione con il Fritz che parte con un attacco e termina con due uno nero e l'altro bianco vanno collegati entrambi?

erpomata
02-12-2016, 05:01
Ciao a tutti, ho acquistato un 7490 aggiornato alla 6.52 da qualche giorno e sto impazzendo, come tanti, per il voip.
Ho caricato i due file(uno per volta) hwupgrade.export e hwupgrade_codecsYES.export ma Tim pare se ne freghi, non riesco ad avere la configurazione automatica.
Visto che ho tutti i parametri per la configurazione manuale c'è una guida per sapere dove metterli?


Grazie

il menne
02-12-2016, 07:05
Leggi in fondo alla guida ripostata appena una pagina fa.....

erpomata
02-12-2016, 07:50
Ok grazie tra i tanti messaggi era saltato proprio quello.
Però non capisco un pò di cose, che si intende per private_user_identity, X_TELECOMITALIA_IT_AuthPassword, home_network_domain_name?

Rizzy
02-12-2016, 09:01
si tutto ok :( credo fosse un problema della tua singola utenza poi fixato, non credo possa creare un precedente :D

:cincin:

Rizzy
02-12-2016, 09:04
Ok grazie tra i tanti messaggi era saltato proprio quello.
Però non capisco un pò di cose, che si intende per private_user_identity, X_TELECOMITALIA_IT_AuthPassword, home_network_domain_name? C'e' scritto nella guida, basta confrontare queste 2 immagini:
https://postimg.cc/image/vm35nghzj/
e
https://postimg.cc/image/wj05v6bf7/

erpomata
02-12-2016, 09:07
Grazie, non avevo aperto tutte le immagini visto che avenvo già tutte le info sono saltato direttamente alla fine.

Grazie

Arrankar
02-12-2016, 09:08
Finalmente sono riuscito a far andare il VOIP con il Fritz grazie alla guida di Mirkochip...
Ho solo un problema.. Sulla linea ci sono collegati diversi telefoni e un pos, gestiti da un centralino.. Praticamente quando provo ad usare uno dei telefoni per chiamare si sentono due linee sovrapposte e questo con il Tecnhicolor non succedeva..
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Rizzy
02-12-2016, 09:16
a me interessa internet il voip non è indispensabile ho aggiornato alla 6.52 e comunque non navigo in internet forse sbaglio qualche collegamento. Una domanda forse un po' stupida, ma il cavo in dotazione con il Fritz che parte con un attacco e termina con due uno nero e l'altro bianco vanno collegati entrambi? Ma se ti interessa solo internet perche' rivolgersi al 7490 :mbe: :confused:

per la domanda... basta il bianco

Rizzy
02-12-2016, 09:18
Sulla linea ci sono collegati diversi telefoni e un pos, gestiti da un centralino..

collegati come?!

vicar
02-12-2016, 13:35
Ma se ti interessa solo internet perche' rivolgersi al 7490 :mbe: :confused:

per la domanda... basta il bianco

si lo so ma almeno voglio navigare con il 7490 e non ci sono riuscito a fare nemmeno quello se qualcuno gentilmente mi può aiutare ne sarei grato, per il voip magari dopo ben venga per il momento mi accontento di navigare

il menne
02-12-2016, 14:02
@vicar

Basta cercare poche pagine indietro eh.

Comunque devi col menù avanzato creare un profilo a mano impostando la vlan id 835, pppoe, vpi 8 vci 35 user e pass aliceadsl....

giorusso
02-12-2016, 14:14
... qualcuno ha avuto il mio stesso problema cioè tutto funzionante, 7490 con voip TIM da dati estratti, però in caso di chiamata esterna i telefoni accennano a squillare ma nulla piu... pero se rispondo funzia... booohh
I cavi sono gli stessi che col baffo TIM...

Grazie...

...mi rispondo ma chiedo ulteriori info se possibile...allora pare che il telefono "principale" dei tre istallati in casa, un vecchio Sirio Sip, inibisse lo squillare degli altri 2 e questo ovunque collegato...e col voip 7490...col baffo TIM ripeto tutto normale (collegato al volo per una prova veloce addirittura...)

Secondo voi cosa sarebbe ? Ho staccato per ora il Sirio in questione e mi "arrangio" con gli altri due, pero siccome sono curioso vorrei sapere...

Grazie.

coatto87
02-12-2016, 16:22
Riguardo l'ACS, c'è qualcosa che non torna.
Dalla configurazione vostra leggo https://regman-tl.interbusiness.it:10500/acs/

Mentre a me risulta https://regman-tl.interbusiness.it:10700/acs/

Provate, non si sa mai :p

Arrankar
02-12-2016, 16:25
collegati come?!

Un unica linea condivisa da un appartamento e un negozio. Tutto e' collegato da un centralino e per quanto riguarda chiamate in entrata e uscita funziona tutto bene.
L'unica cosa che non va e' il POS.

vicar
02-12-2016, 23:00
@vicar

Basta cercare poche pagine indietro eh.

Comunque devi col menù avanzato creare un profilo a mano impostando la vlan id 835, pppoe, vpi 8 vci 35 user e pass aliceadsl....

Grazie davvero finalmente ci sono riuscito, ed è tutto ok.
Ora sarebbe possibile configurare anche il voip? Tenete presente che sono un neofita ed avrei bisogno delle indicazioni passo passo. Grazie

Diabolik183
03-12-2016, 08:52
Buongiorno, pongo una domanda a "il menne".
Dopo aver eseguito la procedura di Pigr8 e quindi avendo adesso il voip attivo da 3 giorni, nella sezione eventi ho questo messaggio ogni 7-8 minuti:
"Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo apparecchio: connessione al server per la configurazione automatica fallita".
Non sono un insider come voi ma so a cosa si riferisce.... Volevo solo chiedere se fosse normale e se magari estrapolando i dati voip con l'altro metodo che ancora non ho avuto modo di provare, cio' non si verifica.
Tra l'altro ho notato che ogni 2-3 ore ho continue micro-disconnessioni e cambi di ip senza ovviamente caduta di portante.
Grazie e buona giornata.

Arrankar
03-12-2016, 11:00
Niente.
Vi confermo che per quanto riguarda il POS analogico su Voip Tim, il Fritz ci fa a cazzotti quindi chi pensa di metterlo per un'attivita' commerciale, faccia attenzione.

ZINGAROALI.1972
03-12-2016, 11:23
Ciao a tutti,
ho qualche problemino con il WOL configurato sul Fritz verso il mio PC...
Se attivo la spunta sul modem " Permetti accensione del PC connesso a Internet ",
se in sleep o spento, il pc si riaccende da solo !
dalle impostazioni "powercfg" sembra essere la LAN Realtek GBI ad effettuare il riavvio,
il PC rimane in sleep o spento solo se disattivo la funzione sul router oppure disattivo il WOL sulla scheda LAN.

Ho provato anche a disabilitare la voce nel router e aprire manualmente le porte, ma poi non riesco più ad accendere il Pc...

Con il TP-link non avevo problemi...
Qualche consiglio ?

ZINGAROALI.1972
03-12-2016, 12:05
Ciao a tutti,
ho qualche problemino con il WOL configurato sul Fritz verso il mio PC...
Se attivo la spunta sul modem " Permetti accensione del PC connesso a Internet ",
se in sleep o spento, il pc si riaccende da solo !
dalle impostazioni "powercfg" sembra essere la LAN Realtek GBI ad effettuare il riavvio,
il PC rimane in sleep o spento solo se disattivo la funzione sul router oppure disattivo il WOL sulla scheda LAN.

Ho provato anche a disabilitare la voce nel router e aprire manualmente le porte, ma poi non riesco più ad accendere il Pc...

Con il TP-link non avevo problemi...
Qualche consiglio ?
anzi la situazione è più critica... devo disabilitare per forza nel router, altrimenti si riavvia in entrambe le modalità ( sleep e shutdown ),
in caso contrario anche disabilitando le impostazioni nella schede di rete e nel BIOS , il pc si riavvia.

lamerirk
03-12-2016, 14:21
Salve ancora ragazzi,ho scritto qualche pagina addietro perche il mio fritz 7490 va lento da alcuni giorni nel download...mi avevano consigliato di reimpostarlo ai valori di fabbrica,cosa che ho fatto,ma nulla è cambiato...quindi ho contattato l'assistenza ma da 2 giorni continuano a farmi fare prove su prove senza ottenere nulla,penso che per loro sia tutto a posto ma cosi non è...prima con la mia fibra tim scaricavo a 5.80 mb/s...ora è gia tanto che mi arriva a 1.20!
Ovviamente ho confrontato tutto con il technicolor il quale va perfettamente.
Qualcuno ha avuto a che fare con l'assistenza?quante prove dovrò ancora fare prima che decidano di intervenire?
Grazie a tutti!

il menne
03-12-2016, 14:28
Buongiorno, pongo una domanda a "il menne".
Dopo aver eseguito la procedura di Pigr8 e quindi avendo adesso il voip attivo da 3 giorni, nella sezione eventi ho questo messaggio ogni 7-8 minuti:
"Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo apparecchio: connessione al server per la configurazione automatica fallita".
Non sono un insider come voi ma so a cosa si riferisce.... Volevo solo chiedere se fosse normale e se magari estrapolando i dati voip con l'altro metodo che ancora non ho avuto modo di provare, cio' non si verifica.
Tra l'altro ho notato che ogni 2-3 ore ho continue micro-disconnessioni e cambi di ip senza ovviamente caduta di portante.
Grazie e buona giornata.

Hum... vai in "servizi provider" ( se hai usato l'export di pigr8 hai il menù attivo ) e deseleziona le tre cartelle, il messaggio di errore dovrebbe sparire. Vedi se anche il problema delle micro disconnessioni così si risolve.

Strano che faccia così se si era autoconfigurato. Ma magari ora non lo farebbe più. Nel caso salvati i parametri VoIP in caso di necessità.

il menne
03-12-2016, 14:32
Salve ancora ragazzi,ho scritto qualche pagina addietro perche il mio fritz 7490 va lento da alcuni giorni nel download...mi avevano consigliato di reimpostarlo ai valori di fabbrica,cosa che ho fatto,ma nulla è cambiato...quindi ho contattato l'assistenza ma da 2 giorni continuano a farmi fare prove su prove senza ottenere nulla,penso che per loro sia tutto a posto ma cosi non è...prima con la mia fibra tim scaricavo a 5.80 mb/s...ora è gia tanto che mi arriva a 1.20!
Ovviamente ho confrontato tutto con il technicolor il quale va perfettamente.
Qualcuno ha avuto a che fare con l'assistenza?quante prove dovrò ancora fare prima che decidano di intervenire?
Grazie a tutti!

Mah. Hai provato a sostituire il cavo che dal fritz va alla linea? Non dovrebbe essere lo stesso che usi col modem tim in teoria. Hai visto mai. Hai provato anche il driver dsl precedente ? Comunque il sintomo non è bello. Potresti davvero avete il fritz guasto.

Diabolik183
03-12-2016, 16:12
Hum... vai in "servizi provider" ( se hai usato l'export di pigr8 hai il menù attivo ) e deseleziona le tre cartelle, il messaggio di errore dovrebbe sparire. Vedi se anche il problema delle micro disconnessioni così si risolve.

Strano che faccia così se si era autoconfigurato. Ma magari ora non lo farebbe più. Nel caso salvati i parametri VoIP in caso di necessità.

Ti disturbo ancora e spero che non mi manderai a ca...e:
Dato che il voip si era autoconfigurato con il metodo Pigr8, ho provato ad estrapolare i dati grazie alla procedura di Eco Zero:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43894402&postcount=1
Fatto cio', ho provato a ripristinare alle impostazioni di fabbrica ed a configurare tutto manualmente ma il numero telefonico non si registra automaticamente e mi da errrore; l'unica cosa che mi manca è l'ip del server proxy: per farla breve ho la tiritera "XXXXco.imsw.telecomitalia.it", mi manca dunque, in base a quanto letto nel thread, l'ip del proxy... Devo estrapolarlo per forza tramite il metodo di Mirkochip? (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44213939&postcount=3268)
Ho guardato anche nel file delle impostazioni che adesso è totalmente decriptato ma l'ip è sempre XXXXco.imsw.telecomitalia.it.
Grazie caro!

Mi rispondo da solo: ho collegato il technicolor v2 ed ho seguito la guida di "mirkochip" ricavandomi quel benedetto indirizzo ip del proxy.
Ho resettato alle impostazioni di fabbrica, immesso i parametri e voilà il numero si è registrato in un nanosecondo!!!
Non mi rimane adesso che testarlo per vedere se si verificano ancora quei continui cambi di ip.
Grazie ugualmente, il menne!

lamerirk
03-12-2016, 17:22
Mah. Hai provato a sostituire il cavo che dal fritz va alla linea? Non dovrebbe essere lo stesso che usi col modem tim in teoria. Hai visto mai. Hai provato anche il driver dsl precedente ? Comunque il sintomo non è bello. Potresti davvero avete il fritz guasto.

Ciao e grazie per la risposta!
avevo provato con il dsl precedente e nulla cambiava,ora ho seguito il tuo consiglio ho provato con un altro cavo e non cambia nulla...penso anch'io che sia guasto,l'ho gia comunicato all'assistenza e sono ormai 5 e-mail che mi rimandano a fare varie prove mandandomi dei link a delle guide in linea per risolvere il problema ma nulla cambia...
Non so piu cosa dire a quelli dell'assistenza e loro non mi propongono nulla a parte le guide!

fastforward
03-12-2016, 21:16
mi sono procurato un fritzbox 7490, ho utilizzato il dummy di Pigr8.... si attiva servizi provider ma non si connette e non scarica la configurazione per la fonia voip... secondo voi come mai ?

morcas
04-12-2016, 01:30
ho il tuo stesso identico problema (però statistiche di connessione prive di errori)...7490 comprato nuovo su amazon (il black friday non perdona i portafogli!) per la linea dei miei...possibile una partita difettosa o problematica? tu sai per caso il modello della tua onu? quella dei miei è huawei di prima generazione...mah

tra l'altro ho notato che non tiene memorizzata la spunta del ppp relay...non ho guardato se si possa bypassare impostando l'opzione direttamente sul file di configurazione

Io ho risolto. Ho creato una nuova connessione con impostazione vlan id 835
Ho abbassato di una tacca la tolleranza agli errori ed adesso la portante non si sgancia piu. A me con l'export di Pigri8 funziona tutto voip compreso.

ebeb
04-12-2016, 01:40
Ma se ti interessa solo internet perche' rivolgersi al 7490 :mbe: :confused:

per la domanda... basta il bianco

Forse perchè gli interessa la VPN... che non è Voip.
Oppure altre funzioni che nulla ci azzeccano con la telefonia ma che i Fritz!Box hanno e che "potrebbe" essere più facile gestire...
Oppure magari solamente per Internet...in fondo serve anche a quello...

erpomata
04-12-2016, 05:49
Ciao a tutti,
ho configurato il voip a mano (perchè la guida in automatico non mi funzionava) ed ora sembra che la parte telefonica si allinei.

Negli, però, trovo questa informazione:
"Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita. [2 messaggi da 04.12.16 05:53:59]"

Cosa che non aveva mai fatto prima aspettando la configurazione automatica. Qualcuno sa da che dipende? E, soprattutto, se un giorno riuscissero a fare la configurazione automatica il fatto che gliel'ho impostata a mano potrebbe creare qualche problema?

Grazie

fastforward
04-12-2016, 08:30
Io ho risolto. Ho creato una nuova connessione con impostazione vlan id 835
Ho abbassato di una tacca la tolleranza agli errori ed adesso la portante non si sgancia piu. A me con l'export di Pigri8 funziona tutto voip compreso.

ma tu prima che router avevi di telecom ?

fastforward
04-12-2016, 08:31
Ciao a tutti,
ho configurato il voip a mano (perchè la guida in automatico non mi funzionava) ed ora sembra che la parte telefonica si allinei.

Negli, però, trovo questa informazione:
"Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita. [2 messaggi da 04.12.16 05:53:59]"

Cosa che non aveva mai fatto prima aspettando la configurazione automatica. Qualcuno sa da che dipende? E, soprattutto, se un giorno riuscissero a fare la configurazione automatica il fatto che gliel'ho impostata a mano potrebbe creare qualche problema?

Grazie

io ho la password del voip telecom... che parametri hai messo per farlo funzionare manualmente ? hai qualche screenshot ?grazie

Superkey
04-12-2016, 08:33
mi sono procurato un fritzbox 7490, ho utilizzato il dummy di Pigr8.... si attiva servizi provider ma non si connette e non scarica la configurazione per la fonia voip... secondo voi come mai ?

Vedo che sei di Alba .
Se leggi indietro, vedrai che sembra che al Nord l'autoconfigurazione non funzioni più , mentre al Sud ancora va.
Quindi dovrai estrapolare i dati mancanti dal tecnicess e poi inserirli a mano nel 7490.
Leggi indietro le procedure.
Piuttosto, hai aggiornato il Fritz alla versione 6.52 ?

morcas
04-12-2016, 10:46
ma tu prima che router avevi di telecom ?

Tecnicolor quello bianco. Vivo a Lecce e mi collego su centralina Broadcom

morcas
04-12-2016, 10:49
Ciao a tutti,
ho configurato il voip a mano (perchè la guida in automatico non mi funzionava) ed ora sembra che la parte telefonica si allinei.

Negli, però, trovo questa informazione:
"Il provider non può effettuare la configurazione automatica e gli aggiornamenti per questo dispositivo: connessione al server per la configurazione automatica fallita. [2 messaggi da 04.12.16 05:53:59]"



Cosa che non aveva mai fatto prima aspettando la configurazione automatica. Qualcuno sa da che dipende? E, soprattutto, se un giorno riuscissero a fare la configurazione automatica il fatto che gliel'ho impostata a mano potrebbe creare qualche problema?

Grazie

Metti l'export di pigri8 e poi fai la conf manuale lascia attivo il tr069

dobova86
04-12-2016, 14:17
Metti l'export di pigri8 e poi fai la conf manuale lascia attivo il tr069

Ma il TR069 non serve un granchè.. la password Voip viene generata solo al primo collegamento del modem.
Ma funziona ancora il config di pigr8 su 7490 ?

morcas
04-12-2016, 14:22
Ma il TR069 non serve un granchè.. la password Voip viene generata solo al primo collegamento del modem.
Ma funziona ancora il config di pigr8 su 7490 ?

Io ho messo su l'export di pigri e funziona tutto bene. Tranne il fatto che ho dovuto abbassere la tolleranza al margine di errore perchè ne ho troppi.

fastforward
04-12-2016, 14:29
Vedo che sei di Alba .
Se leggi indietro, vedrai che sembra che al Nord l'autoconfigurazione non funzioni più , mentre al Sud ancora va.
Quindi dovrai estrapolare i dati mancanti dal tecnicess e poi inserirli a mano nel 7490.
Leggi indietro le procedure.
Piuttosto, hai aggiornato il Fritz alla versione 6.52 ?

sisi aggiornato, tutto a posto... infatti i dati li avevo già... li ho messo e funziona pure quello... grazie

Rizzy
05-12-2016, 08:09
Un unica linea condivisa da un appartamento e un negozio. Tutto e' collegato da un centralino e per quanto riguarda chiamate in entrata e uscita funziona tutto bene.
L'unica cosa che non va e' il POS.

Niente.
Vi confermo che per quanto riguarda il POS analogico su Voip Tim, il Fritz ci fa a cazzotti quindi chi pensa di metterlo per un'attivita' commerciale, faccia attenzione. Potrebbe essere lo stesso problema che riscontro con il FAX HP che segnalavo qualche post fa.
Col baffo va, col fritz no.

(comunicano allo stesso modo POS e FAX?!)

Rizzy
05-12-2016, 08:17
Ciao e grazie per la risposta!
avevo provato con il dsl precedente e nulla cambiava,ora ho seguito il tuo consiglio ho provato con un altro cavo e non cambia nulla...penso anch'io che sia guasto,l'ho gia comunicato all'assistenza e sono ormai 5 e-mail che mi rimandano a fare varie prove mandandomi dei link a delle guide in linea per risolvere il problema ma nulla cambia...
Non so piu cosa dire a quelli dell'assistenza e loro non mi propongono nulla a parte le guide!

Posta i valori nominali, fai uno snapshot dal riepilogo di entrambi i modem...
Ripropongo...

pappaciccia
05-12-2016, 08:20
Scusate. Io ho fatto la procedura di Mirkochip e tutto ha funzionato perfettamente, anche il telefono. Il Modem Fritz 7490 l'ho acquistato per la mia casa al mare con connessione adsl non fibra. Avendo però gia un Router RT-AC68U della Asus non ho proseguito con la sperimentazione. Il Router Asus, che è in cascata al modem telecom, mi sembra più performante e costa pure meno del fritz.

Rizzy
05-12-2016, 08:23
Forse perchè gli interessa la VPN... che non è Voip.
Oppure altre funzioni che nulla ci azzeccano con la telefonia ma che i Fritz!Box hanno e che "potrebbe" essere più facile gestire...
Oppure magari solamente per Internet...in fondo serve anche a quello... Non intendevo il Brand, ma il modello :)
7430 invece che 7490

Pero' ho verificato e ci sono delle belle differenze, io pensavo ci fosse solo il Voip come differenza ed invece no:
https://it.avm.de/prodotti/prodotti-avm-a-confronto/fritzbox/tutte-le-connessioni/

Wireless
N contro AC+N

Banda
2.4 contro 2.4 e 5 MHz

LAN
No Gigabit contro Gigabit

il menne
05-12-2016, 08:31
La sola differenza della telefonia fisica ( il voip c'è anche se solo attraverso Fritz app fon ) c'è col 3490.

Rizzy
05-12-2016, 08:35
E' vero! Hai ragione, non lo avevo considerato, nella tabellina era l'ultimo a dx (ma ho visto che si possono spostare le colonne)

ZINGAROALI.1972
05-12-2016, 09:47
anzi la situazione è più critica... devo disabilitare per forza nel router, altrimenti si riavvia in entrambe le modalità ( sleep e shutdown ),
in caso contrario anche disabilitando le impostazioni nella schede di rete e nel BIOS , il pc si riavvia.
Qualcuno mi riesce a spiegare come mai se nel fritz.box è attivata la modalità "consenti accensione da internet" verso il mio IP, il computer si riaccende in qualsiasi modalità lo lascio ( stand-by, ibernzazione oppure spento ) ?

ho provato tutte le configuraioni possibili da Bios e da Driver GBE Realtek , ma il pc continua ad accendersi,
l'unico modo per tenerlo spento ( ma poi non va più il WOL ) è disabilitare la voce nel router, oppure disabilitare il WOL nei settaggi della scheda LAN

Grazie !!

Arrankar
05-12-2016, 16:05
Potrebbe essere lo stesso problema che riscontro con il FAX HP che segnalavo qualche post fa.
Col baffo va, col fritz no.

(comunicano allo stesso modo POS e FAX?!)

Hai provato ad editare i dispositivi telefonici e a mettere FAX invece di Telefono?

motococcia
05-12-2016, 17:00
Con il 7490 avete riscontrato problemi di connessione con DSLAM Broadcom avendo il chipset Lantiq il Frtiz?

Lev1athan
05-12-2016, 17:07
Con il 7490 avete riscontrato problemi di connessione con DSLAM Broadcom avendo il chipset Lantiq il Frtiz?
Ad eccezione di stanotte verso l'una che ho avuto una disconnessione, per il resto linea (per il momento) perfetta.
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 108984 21438
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 107999 21438
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 51 60
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 5
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 8 11

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

motococcia
05-12-2016, 17:13
Ad eccezione di stanotte verso l'una che ho avuto una disconnessione, per il resto linea (per il momento) perfetta.
Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 108984 21438
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 107999 21438
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 51 60
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 6 5
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 8 11

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

Grazie per avermi risposto sono intenzionato ad aquistarlo,c'è un modo per sapere la DSLAM a cui mi connetto quando avevo Alice 20MB era Broadcom ora sono passato alla Fibra,ma non avendo più il 3490 attualmente non saprei se hanno fatto qualche upgrade.....
Altra domanda è stato difficile far funzionare il VoIP sul 7490?

Lev1athan
05-12-2016, 17:16
Grazie per avermi risposto sono intenzionato ad aquistarlo,c'è un modo per sapere la DSLAM a cui mi connetto quando avevo Alice 20MB era Broadcom ora sono passato alla Fibra,non avendo più il 3490 attualmente non saprei se hanno fatto qualche upgrade.....
Altra domanda è stato difficile far funzionare il VoIP sul 7490?
A settembre, quando lo presi, usai tranquillamente il file di Pigr8 :ave:
Ora, se abiti in nord Italia, dovresti prima estrapolare i dati manualmente (trova la guida qualche pagina dietro). Oggettivamente i valori cambiano da caso caso. Da me il tecnico ha praticamente steso un nuovo doppino per cambiare la presa principale inoltre ho sia armadio che centrale vicini.

motococcia
05-12-2016, 17:25
A settembre, quando lo presi, usai tranquillamente il file di Pigr8 :ave:
Ora, se abiti in nord Italia, dovresti prima estrapolare i dati manualmente (trova la guida qualche pagina dietro). Oggettivamente i valori cambiano da caso caso. Da me il tecnico ha praticamente steso un nuovo doppino per cambiare la presa principale inoltre ho sia armadio che centrale vicini.

Ti ringrazio nuovamente abito al centro Italia.....spero di non avere problemi di nessuna natura,in passato ho avuto il 3390 ed il 3490 sono stati un disasto disconnessioni continue con il 3490 il giorno dopo si è bruciato l'alimentatore :mad:

susman
05-12-2016, 20:47
buongiorno @Pigr8, @Raid0, @Rumpelstiltskin, @fastforward e tutti. Scusate! forse è già stata risposta questa domanda. sono arrivato a pagina 75 senza fortuna.
, sono susman ,Milano, zona procaccini.
Da oggi sono cliente Fibra di TIM con il Technicolor TG789vac v2.sono già in possesso del Fritzbox 7390 firmware FRITZ!OS installed:06.53.
-se uso il metodo del dummy file di @Pigr8, studiato per il 7490, il voip funziona?
scusate se ho capito male.
-oppure meglio seguire passo per passo con, l'uso di X-Lite e WireShark.
-se ho perso dei passaggi e nel frattempo posso chiedervi i link alla configurazione Voip per il
7390 ve ne sarei grato, e appena ho concluso con successo posto i risultati del fritz.

un saluto

edit: scusate ancora! ho fatto la domanda senza leggere! per il Voip seguo la procedura descritta da @Mirkochip qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44213939&postcount=3268
per la connessione internet la guida di akumasana qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43643809&postcount=14163

il menne
06-12-2016, 07:21
I file export del 7490 vanno solo sui 7490, NON puoi utilizzarli sul 7390.

Inoltre con ogni probabilità anche abilitare il tr-069 sarebbe inutile visto che al nord l'autoconfig del 7490 è da un paio di mesi che non pare andare più.

Utilizza la procedura mirkochip* postata qualche pagina fa, con la quale dovresti potere ottenere le credenziali voip.

*edit: esegui la procedura col solo modem tim proprietario collegato, lo togli e configuri il Fritz dopo, una volta ottenuti i dati.

susman
06-12-2016, 07:25
I file export del 7490 vanno solo sui 7490, NON puoi utilizzarli sul 7390.

Inoltre con ogni probabilità anche abilitare il tr-069 sarebbe inutile visto che al nord l'autoconfig del 7490 è da un paio di mesi che non pare andare più.

Utilizza la procedura mirkochip* postata qualche pagina fa, con la quale dovresti potere ottenere le credenziali voip.

*edit: esegui la procedura col solo modem tim proprietario collegato, lo togli e configuri il Fritz dopo, una volta ottenuti i dati.
Chiarissimo.
Un saluto
Susman

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

erpomata
06-12-2016, 14:17
Ma col 7490 è possibile utilizzare le funzionalità tipo il trasferimento di chiamata o la disabilitazione di tutte le chiamate in ingresso come si fa col modem tim?

Trotto@81
06-12-2016, 14:45
Ma col 7490 è possibile utilizzare le funzionalità tipo il trasferimento di chiamata o la disabilitazione di tutte le chiamate in ingresso come si fa col modem tim?
Il mio modem TIM non lo fa, ma l'operatore fornisce comunque queste funzioni da remoto.

rack43
06-12-2016, 15:26
Ciao, sono interessato ad acquistare questo modem-router che funziona anche come centralino telefonico, oltre al Fritz Box esistono altri modem-router che hanno la funzione di centralino telefonico?

ebeb
06-12-2016, 15:41
Ma col 7490 è possibile utilizzare le funzionalità tipo il trasferimento di chiamata o la disabilitazione di tutte le chiamate in ingresso come si fa col modem tim?

Non so cosa fa il modem tim 'che fortunatamente non è nella mia disponibilità... ma quello che chiedi il 7490 lo fa in maniera egregia. Ciao

erpomata
06-12-2016, 16:01
Bè, per esempio, il modem telecom facendo con la tastiera del telefono il codice *70# disabilita tutte le chiamate in entrata ma lascia la disponibilità di telefonare.

E' possibile una cosa del genere?

baron
06-12-2016, 17:38
Bè, per esempio, il modem telecom facendo con la tastiera del telefono il codice *70# disabilita tutte le chiamate in entrata ma lascia la disponibilità di telefonare.


Quelli sono servizi aggiuntivi della linea fibra Tim, non del modem.

I servizi che offre il 7490 per quanto riguarda la fonia non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli che offrono i modem che da la Tim, (anche perchè non offrono quasi niente...)

Rizzy
06-12-2016, 20:19
Hai provato ad editare i dispositivi telefonici e a mettere FAX invece di Telefono? In che modo?! :confused:

susman
06-12-2016, 22:45
buonasera a tutti! i tecnici tim hanno completato l installazione della Fibra in modalità FTTH.

Purtroppo il Fritzbox 7390 non vede il segnale. limitazione del modello, credo.

erpomata
07-12-2016, 04:31
Quelli sono servizi aggiuntivi della linea fibra Tim, non del modem.

I servizi che offre il 7490 per quanto riguarda la fonia non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelli che offrono i modem che da la Tim, (anche perchè non offrono quasi niente...)

Ho capito ma ho provato a fare il codice *70# col 7490 e non funziona. Quale sarebbe l'omologo nel 7490?

Rizzy
07-12-2016, 08:26
Ho capito ma ho provato a fare il codice *70# col 7490 e non funziona. Quali telefoni hai usato per fare la prova? Collegati come? Dect o cablati su Fon1-2?
Hai provato con piu' telefoni diversi?
Il codice e' indipendente dal modem usato, esattamente come un codice di attivazione/disattivazione segreteria cellulare: il codice usato prescinde dal modello di cellulare usato.

Quale sarebbe l'omologo nel 7490? Da menu' interno scegli di impostare il blocco di chi ti interessa: un numero specifico, oppure un prefisso cittadino, una radice 02-123* (tutti i numeri seguenti sono bloccati), oppure ancora tutti gli anonimi, eccetera eccetera

il menne
07-12-2016, 08:56
buonasera a tutti! i tecnici tim hanno completato l installazione della Fibra in modalità FTTH.

Purtroppo il Fritzbox 7390 non vede il segnale. limitazione del modello, credo.

Per la fttH come Fritz serve il 5490, ancora non commercializzato in italia.

Per ora devi usare il modem proprietario del provider, mi sa.

erpomata
07-12-2016, 09:12
Quali telefoni hai usato per fare la prova? Collegati come? Dect o cablati su Fon1-2?
Hai provato con piu' telefoni diversi?
Il codice e' indipendente dal modem usato, esattamente come un codice di attivazione/disattivazione segreteria cellulare: il codice usato prescinde dal modello di cellulare usato.

Da menu' interno scegli di impostare il blocco di chi ti interessa: un numero specifico, oppure un prefisso cittadino, una radice 02-123* (tutti i numeri seguenti sono bloccati), oppure ancora tutti gli anonimi, eccetera eccetera

E' un dect collegato a fon1

Rizzy
07-12-2016, 09:16
E' un dect collegato a fon1 Prova con un telefono fisso collegato ad una Fonx e il Dect collegalo come Dect al 7490 (la base la stacchi dalla Fon1 e la usi come ricarica e basta)

erpomata
07-12-2016, 09:22
Ho provato registrando il dect al 7490 ma come faccio il codice mi da un segnale di occupato mentre prima mi rispondeva una voce automatica.

Ma a voi funziona?

Rizzy
07-12-2016, 09:48
Ma a voi funziona? Mai usato, uso il 7490 che ha molte piu' scelte.
Ho provato l'interrogazione del servizio (*#70#) e da Dect mi dice numero inesistente, da Fisso collegato alla Fon1 occupato.

Ti consiglio di leggere qui (http://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-Fon-WLAN-7490-avme/015/hilfe_fon_sperre) ed usare il 7490 ;)

Ti consiglio anche di creare una rubrica Rompicog* per i numeri di spam telefonico... Metti la Rubrica in black list ed ogni volta che chiama un indesiderato lo aggiungi alla rubrica :read:
Vedi qui (https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-Fon-WLAN-7490-avme/015/hilfe_fon_sperre_neu) al fondo
(NB: se imposti gli avvisi via email, quando chiama un indesiderato il telefono rimane muto, ma ti arriva una email con il numero e l'ora di chiamata)

susman
07-12-2016, 09:58
Per la fttH come Fritz serve il 5490, ancora non commercializzato in italia.

Per ora devi usare il modem proprietario del provider, mi sa.

Gentile Il Menne, ho fatto un altra prova che condivido
: ho collegato il cavo rj 45 che arriva dall TO huawei
alla LAN 1 del fritz 7390. ho rifatto la configurazione spuntando di usare un modem esterno, poi i dati di accesso (aliceadsl/aliceadsl) e ho confermato.
-------------------------------------------------
-Agganciato! ma con speedtest raggiunge velocità di circa la metà che con il modem del provider.
-con i parametri di Mirkochip ora funziona anche il Voip.
forse qualche modifica con fbeditor per i parametri....

erpomata
07-12-2016, 09:59
Mai usato, uso il 7490 che ha molte piu' scelte.
Ho provato l'interrogazione del servizio (*#70#) e da Dect mi dice numero inesistente, da Fisso collegato alla Fon1 occupato.

Ti consiglio di leggere qui (http://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-Fon-WLAN-7490-avme/015/hilfe_fon_sperre) ed usare il 7490 ;)

Ti consiglio anche di creare una rubrica Rompicog* per i numeri di spam telefonico... Metti la Rubrica in black list ed ogni volta che chiama un indesiderato lo aggiungi alla rubrica :read:
Vedi qui (https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-Fon-WLAN-7490-avme/015/hilfe_fon_sperre_neu) al fondo
(NB: se imposti gli avvisi via email, quando chiama un indesiderato il telefono rimane muto, ma ti arriva una email con il numero e l'ora di chiamata)

Grazie per la risposta, ma il problema non è tanto gli indesiderati quanto che se i bimbi (e non solo loro :D ) vanno a ninna io disabilito tutto ma posso continuare a telefonare.

il menne
07-12-2016, 10:31
Grazie per la risposta, ma il problema non è tanto gli indesiderati quanto che se i bimbi (e non solo loro :D ) vanno a ninna io disabilito tutto ma posso continuare a telefonare.

Puoi impostare nel 7490 un blocco suoneria a orari che definisci tu, di fatto tu puoi chiamare chi ti pare ma in caso dichiamata ricevuta i telefoni non suonano. Ciò non vale per i telefoni ip, ma quelli puoi silenziarli tu.

erpomata
07-12-2016, 10:36
Ok grazie non l'avevo visto.

susman
07-12-2016, 13:15
Gentile Il Menne, ho fatto un altra prova che condivido
: ho collegato il cavo rj 45 che arriva dall TO huawei
alla LAN 1 del fritz 7390. ho rifatto la configurazione spuntando di usare un modem esterno, poi i dati di accesso (aliceadsl/aliceadsl) e ho confermato.
-------------------------------------------------
-Agganciato! ma con speedtest raggiunge velocità di circa la metà che con il modem del provider.
-con i parametri di Mirkochip ora funziona anche il Voip.
forse qualche modifica con fbeditor per i parametri....
update: modificato parametri della scheda di rete sul pc. tutto perfetto!!

rack43
07-12-2016, 15:11
Ciao, sono interessato ad acquistare questo modem-router che funziona anche come centralino telefonico, oltre al Fritz Box esistono altri modem-router che hanno la funzione di centralino telefonico?

ebeb
08-12-2016, 01:00
Puoi impostare nel 7490 un blocco suoneria a orari che definisci tu, di fatto tu puoi chiamare chi ti pare ma in caso dichiamata ricevuta i telefoni non suonano. Ciò non vale per i telefoni ip, ma quelli puoi silenziarli tu.
Guarda che vale per tutti gli apparecchi collegati e per ogni linea...la funzione si applica al singolo apparecchio collegato al 7490 (..può essere che una linea sia associata a più dispositivi...la funzione vale per il singolo dispositivo e non si ribalta alla linea ad esso collegato).

Vedi il menu

Telefonia >> Dispositivi di telefonia

puoi editare la funzione per ogni singolo apparecchio..

Ciao

susman
08-12-2016, 12:34
update: modificato parametri della scheda di rete sul pc. tutto perfetto!!


buongiorno, condivido i risultati con TIM fibra FTTH 330
http://www.speedtest.net/result/5861067390.png (http://www.speedtest.net/my-result/5861067390)

bittorent in download 3 MB/s

Trotto@81
08-12-2016, 12:54
buongiorno, condivido i risultati con TIM fibra FTTH 330
http://www.speedtest.net/result/5861067390.png (http://www.speedtest.net/my-result/5861067390)

bittorent in download 3 MB/s
Sei OT, ma ti posso dire che io con la FTTC arrivo a 11 MB/sec.

il menne
08-12-2016, 14:56
buongiorno, condivido i risultati con TIM fibra FTTH 330
http://www.speedtest.net/result/5861067390.png (http://www.speedtest.net/my-result/5861067390)

bittorent in download 3 MB/s

Eh vabbè. Con la mia modesta FTTC tim con armadio innanzi casa vado a 100/20 a banda piena sempre più o meno. Da una ftth mi aspetterei di più.

gladiorosso
08-12-2016, 19:15
volevo giusto per info dire che con la procedura di qualche pagina fa sono riuscito oggi facendo delle prove a far funzionare la parte voip telefonia. Grazie 1000 a chi ha prodotto la guida... ;) ora devo solo imparare bene le tanti funzioni del mio 7490

Rumpelstiltskin
08-12-2016, 19:26
Giusto per tornare in tema del topic....

Stavo cercando e valutando l'idea di comprare una chiavetta 4G usb da collegare al fritzbox.

Ho già una sim che mi "avanza" della TIM e sta li a prendere polvere.
Qualcuno di voi ha già una di queste chiavette internet? cosa mi consigliate?

vicar
08-12-2016, 20:43
volevo giusto per info dire che con la procedura di qualche pagina fa sono riuscito oggi facendo delle prove a far funzionare la parte voip telefonia. Grazie 1000 a chi ha prodotto la guida... ;) ora devo solo imparare bene le tanti funzioni del mio 7490

Sono contento per te, saresti così gentile, o se lo è qualcun altro nel forum poter linkare la procedura passo passo per il voip per il mio 7490, ho visto le pagine indietro ma sinceramente non ho capito un gran che, mi riverisco a qualcosa di specifico da seguire passo passo, ringrazio in anticipo chi mi guiderà.

ebeb
08-12-2016, 21:31
Giusto per tornare in tema del topic....

Stavo cercando e valutando l'idea di comprare una chiavetta 4G usb da collegare al fritzbox.

Ho già una sim che mi "avanza" della TIM e sta li a prendere polvere.
Qualcuno di voi ha già una di queste chiavette internet? cosa mi consigliate?

Ciao. Io l'ho acquistata tempo fa online da Tim con inclusa una Sim + 30 Gb (era in promozione a 49€) e funziona perfettamente. Quando sono lontano da casa la attivo come backup della Dsl. E' una HUAWEI E392 e sino ad ora non mi ha dato problemi..

gladiorosso
08-12-2016, 21:46
Sono contento per te, saresti così gentile, o se lo è qualcun altro nel forum poter linkare la procedura passo passo per il voip per il mio 7490, ho visto le pagine indietro ma sinceramente non ho capito un gran che, mi riverisco a qualcosa di specifico da seguire passo passo, ringrazio in anticipo chi mi guiderà.


credimi la guida spiegata nelle pagine precedenti è molto semplice...ce l ho fata io che sono nabbo in queste cose...seguila passo passo e con calma...l unica cosa alla fine dopo aver avuto i dati che servivano per il voip ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica il 7490 caricato il file di pigr8 per far andare la connessione e poi impostato il numero!

vicar
09-12-2016, 14:08
credimi la guida spiegata nelle pagine precedenti è molto semplice...ce l ho fata io che sono nabbo in queste cose...seguila passo passo e con calma...l unica cosa alla fine dopo aver avuto i dati che servivano per il voip ho ripristinato alle impostazioni di fabbrica il 7490 caricato il file di pigr8 per far andare la connessione e poi impostato il numero!

mi potresti likare la pagina specifica grazie...

il menne
09-12-2016, 14:11
mi potresti likare la pagina specifica grazie...

A pagina 180 del thread ci sono tutti i link alla procedura.

vicar
09-12-2016, 14:24
A pagina 180 del thread ci sono tutti i link alla procedura.

Grazie 1000

massimola
09-12-2016, 16:26
non riesco a fare questo punto 8. Aprite l’app telefono di tim, e fate la procedura di registrazione del vostro numero fisso
o fatto come da guida pero mi dice il servizio e disponibile solo su linea fissa tim. controlla anche di non avere modificato l'impostazione dns cosa sbaglio

MrMoJoRiSiN
09-12-2016, 16:42
volevo giusto per info dire che con la procedura di qualche pagina fa sono riuscito oggi facendo delle prove a far funzionare la parte voip telefonia. Grazie 1000 a chi ha prodotto la guida... ;) ora devo solo imparare bene le tanti funzioni del mio 7490

Perdonami.. di quale procedura parli? Del file di configurazione o dello sniffing dei dati?

non riesco a fare questo punto 8. Aprite l’app telefono di tim, e fate la procedura di registrazione del vostro numero fisso
o fatto come da guida pero mi dice il servizio e disponibile solo su linea fissa tim. controlla anche di non avere modificato l'impostazione dns cosa sbaglio

Sei connesso al wifi vero? Devi semplicemente inserire prima il numero di casa e poi, quando richiesto, quello del cellulare da dove stai facendo il tutto

gladiorosso
09-12-2016, 17:11
Perdonami.. di quale procedura parli? Del file di configurazione o dello sniffing dei dati?



Sei connesso al wifi vero? Devi semplicemente inserire prima il numero di casa e poi, quando richiesto, quello del cellulare da dove stai facendo il tutto


parlo della procedura per ricavare i dati per impostare il voip. come detto sopra pag 180 di questa discussione.

massimola
09-12-2016, 17:24
appena apro lapp telefono mi dice che non sono connesso alla wifi pero io sono connesso

il menne
09-12-2016, 17:33
appena apro lapp telefono mi dice che non sono connesso alla wifi pero io sono connesso

La registrazione la prima volta devi farla col modem proprietario tim. Se no non funziona...

Tutta la procedura va fatta col solo modem tim collegato. Il fritz si collegherà e configurerà dopo, dopo avere ottenuto i dati.

gladiorosso
09-12-2016, 18:01
appena apro lapp telefono mi dice che non sono connesso alla wifi pero io sono connesso

esatto come detto sopra tutta la procedura va fatta col router della tim. Ricavato tutto lo stacchi e vai di FB7490

rack43
10-12-2016, 22:00
Ciao. Io l'ho acquistata tempo fa online da Tim con inclusa una Sim + 30 Gb (era in promozione a 49€) e funziona perfettamente. Quando sono lontano da casa la attivo come backup della Dsl. E' una HUAWEI E392 e sino ad ora non mi ha dato problemi..
Ciao, nel caso in cui la connessione via cavo non funziona è possibile utilizzare la chivetta collegata all'usb del Fritz per navigare?

Una volta estratti i parametri Voip dal modem Telecom e inseriti nel Fritz 7490 il Voip funziona sempre oppure peridicamente i parametri Voip vanno aggiornati?

Oltre al Fritz 7490 esistono altri modem compatibili con il Voip di Tim?
Rispetto al modem fornito da Tim, quali sono le principali funzioni aggiuntive che offre il Fritz?

Grazie.

thoby
10-12-2016, 23:01
Ciao,
Oltre al Fritz 7490 esistono altri modem compatibili con il Voip di Tim?
Rispetto al modem fornito da Tim, quali sono le principali funzioni aggiuntive che offre il Fritz?
Grazie.

seguendo la guida postata in questo 3d: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44223273&postcount=3330 che ringrazio
si riesce ad abilitare correttamente il Voip sul fritzbox 7430 (fratello minore del modello in questione) e da quasi 1 mese funziona ininterrottamente ;)
per cui deduco che qualsiasi router vdsl dotato di voip, può funzionare con la fibra di tim, se opportunamente configurata.

ebeb
10-12-2016, 23:48
Ciao, nel caso in cui la connessione via cavo non funziona è possibile utilizzare la chivetta collegata all'usb del Fritz per navigare?

Una volta estratti i parametri Voip dal modem Telecom e inseriti nel Fritz 7490 il Voip funziona sempre oppure peridicamente i parametri Voip vanno aggiornati?

Oltre al Fritz 7490 esistono altri modem compatibili con il Voip di Tim?
Rispetto al modem fornito da Tim, quali sono le principali funzioni aggiuntive che offre il Fritz?

Grazie.

Puoi decidere (scegliendo tra le possibili impostazioni) di usare la connessione mobile (chiavetta USB) come backup della connessione DSL. In questo caso qualora la connessione DSL cessi il 7490 attiva la connessione tramite rete mobile (chiavetta USB) per continuare il servizio. Analogamente quando la connessione DSL torna disponibile e stabile da 30 minuti il 7490 termina la connessione tramite rete mobile e ritorna alla DSL.
Come già detto non ho modem/router TIM e quindi per questa parte della domanda non posso aiutarti...posso solo dirti che da quando uso i Fritz!Box me ne guardo bene dal tornare ad usare i vari provati in precedenza (Asus, Netgear, Tp-Link, Linksis..)

rack43
11-12-2016, 10:19
seguendo la guida postata in questo 3d: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44223273&postcount=3330 che ringrazio
si riesce ad abilitare correttamente il Voip sul fritzbox 7430 e da quasi 1 mese funziona ininterrottamente ;)
Grazie!
I parametri del Voip una volta impostati funzionano sempre oppure dopo un certo periodo vanno reimpostati?

Oltre al Fritz 7490 esistono altri modem compatibili con il Voip di Tim?

Nel forum Tim FTTC mi hanno detto che se la parte Voip non funzionasse più sul Fritz è possible utilizzare il modem fornito da Tim e utilizzare il 7490 come router in cascata, per sfruttare la parte telefonica del Fritz 7490 (DECT, Fax, segreteria, trasferimento di chiamata, ecc...) come si deve fare?

Per curiosità, visto che con la Vdsl la fonia viene gestita tramite Voip, perchè è necessario utilizzare il filtro Adsl/Vdsl? Non si può collegare direttamente il cavo senza utilizzare il filtro?

Puoi decidere (scegliendo tra le possibili impostazioni) di usare la connessione mobile (chiavetta USB) come backup della connessione DSL. In questo caso qualora la connessione DSL cessi il 7490 attiva la connessione tramite rete mobile (chiavetta USB) per continuare il servizio. Analogamente quando la connessione DSL torna disponibile e stabile da 30 minuti il 7490 termina la connessione tramite rete mobile e ritorna alla DSL.
Come già detto non ho modem/router TIM e quindi per questa parte della domanda non posso aiutarti...posso solo dirti che da quando uso i Fritz!Box me ne guardo bene dal tornare ad usare i vari provati in precedenza (Asus, Netgear, Tp-Link, Linksis..)
Ciao, come fai ad utilizzare il Voip? Da dove hai estratto i parametri?

Per curiosità, visto che con la Vdsl la fonia viene gestita tramite Voip, perchè è necessario utilizzare il filtro Adsl/Vdsl? Non si può collegare direttamente il cavo senza utilizzare il filtro?

essemme1
11-12-2016, 13:01
Ma giusto un chiarimento definitivo sulla storia Voip: la procedura Pigr8 funziona sempre o no escludendo il Nord Italia?
Io avevo un 7390 che non ce la faceva ho preso ora un 7490 ma non mi va uguale.

Un'altra cosa che mi manca per capire è che opzioni a parte il tr069 abilitato , devo impostare nei vari menu? se funziona fa tutto da se o comunque devo impostare un Landline nuovo?

Ho un 7490 con firmware 6.52 , TR069 abilitato e menu Servizi Provider abilitato nelle informazioni account del menu Internet con tutte e 3 le voci flaggate.

Se il TR069 funziona mi devo ritrovare automaticamente in Telefonia numeri telefonici il numero ?

massimola
11-12-2016, 17:27
dunque finalmente sono riuscito a estrarre tutto dal router tim e messi su 7490
funziona tutto anche il voip dato che prima avevo il modem tim in cascata con un router asus ac68u e direi che andava bene ora avevo provato a mettere prima il 7490 in cascata con l'asus ma non va su internet come tra router tim e asus da cosa puo' dipendere e solo una prova che volevo fare

MrMoJoRiSiN
11-12-2016, 22:04
Ragazzi io mi sono accorto di avere un problemone.

La cosa è questa:
ho da sempre usato dlna per vedere film bluray, che ho sul pc, sulla TV. E col tecnicolor della Tim non ho mai avuto problemi.
Il problema ora ce l'ho col fritz. La cosa strana è che mi sono reso conto che non ce la fa a farmi vedere il film senza singhiozzi e buffering,
Mi sono detto: impossibile, una ferrari non ce la fa quando con la 500 andavo bene? Allora ho fatto un pò di prove, cambiando porta ethernet (perchè si, la TV è collegata con cavo e non wifi) ma niente non ce la fa. Fino a quando non decido di staccare quella del pc (porta 1 del router) e metterci il cavo della TV e tadàààn, nessun singhiozzo. Il bluray se lo mangia... Quindi? Porte tutte difettose tranne la 1? Possibile? Fammi andare a vedere sul fritzos tra le migliaia di impostazioni se posso fare qualcosa.
E che ho fatto? In "Rete Domestica" --> "Tutti i dispositivi" vedo che solo la porta 1 (dove è collegato il pc) è settata ad 1 Gbit/s mentre le altre tutte a 100 Mbit/s. Quindi sono spostato in "Impostazioni di rete" e infatti la "Power Mode" (ossia potenza massima alla porta, quindi 1 Gbit) era selezionata solo per la porta 1 mentre le altre 3 erano in "Green Mode".
Bè facile no? Ora le sparo tutte ad 1 Gbit e ho risolto, applico e vado a vedere di nuovo in "Tutti i dispositivi" ma, purtroppo, le opzioni che ho appena settato sembrano non avere alcun effetto e trovo ancora i dispositivi su citati settati a 100 Mbit/s. Grrrrrrr
La cosa bella è che se collego il tv via Wifi (banda 5) non ho nessun problema.. il bluray fila liscio. Quindi sono proprio le porte (tranne la 1) che sembrano castrate!
Perchè non mi cambia il settaggio se imposto la "Power mode"? Qualcuno può verificare se questo cambio accade oppure no? Perchè mi risulta ridicolo avere una porta che funziona a tutto regime e le altre tre che vanno addirittura peggio del WiFi..

Scusate se mi sono dilungato troppo ma sta cosa mi fa uscire pazzo.

EDIT
devo correggermi.. pur invertendo le porte, quella a cui è collegata il pc risulta sempre a 1 Gbit mentre quella del tv sempre a 100 Mbit. Quindi ovunque metto il cavo del pc questo va bene, non è un problema di porta quindi. Penserei alla scheda di rete della TV ma non ha senso visto che col tecnicolor andava e visto anche che va col wifi mi risulta difficile pensare che hanno fatto una scheda di rete di prestazioni inferiori a quella senza fili. Boh

ebeb
11-12-2016, 22:34
Ragazzi io mi sono accorto di avere un problemone.

La cosa è questa:
ho da sempre usato dlna per vedere film bluray, che ho sul pc, sulla TV. E col tecnicolor della Tim non ho mai avuto problemi.
Il problema ora ce l'ho col fritz. La cosa strana è che mi sono reso conto che non ce la fa a farmi vedere il film senza singhiozzi e buffering,
Mi sono detto: impossibile, una ferrari non ce la fa quando con la 500 andavo bene? Allora ho fatto un pò di prove, cambiando porta ethernet (perchè si, la TV è collegata con cavo e non wifi) ma niente non ce la fa. Fino a quando non decido di staccare quella del pc (porta 1 del router) e metterci il cavo della TV e tadàààn, nessun singhiozzo. Il bluray se lo mangia... Quindi? Porte tutte difettose tranne la 1? Possibile? Fammi andare a vedere sul fritzos tra le migliaia di impostazioni se posso fare qualcosa.
E che ho fatto? In "Rete Domestica" --> "Tutti i dispositivi" vedo che solo la porta 1 (dove è collegato il pc) è settata ad 1 Gbit/s mentre le altre tutte a 100 Mbit/s. Quindi sono spostato in "Impostazioni di rete" e infatti la "Power Mode" (ossia potenza massima alla porta, quindi 1 Gbit) era selezionata solo per la porta 1 mentre le altre 3 erano in "Green Mode".
Bè facile no? Ora le sparo tutte ad 1 Gbit e ho risolto, applico e vado a vedere di nuovo in "Tutti i dispositivi" ma, purtroppo, le opzioni che ho appena settato sembrano non avere alcun effetto e trovo ancora i dispositivi su citati settati a 100 Mbit/s. Grrrrrrr
La cosa bella è che se collego il tv via Wifi (banda 5) non ho nessun problema.. il bluray fila liscio. Quindi sono proprio le porte (tranne la 1) che sembrano castrate!
Perchè non mi cambia il settaggio se imposto la "Power mode"? Qualcuno può verificare se questo cambio accade oppure no? Perchè mi risulta ridicolo avere una porta che funziona a tutto regime e le altre tre che vanno addirittura peggio del WiFi..

Scusate se mi sono dilungato troppo ma sta cosa mi fa uscire pazzo.

EDIT
devo correggermi.. pur invertendo le porte, quella a cui è collegata il pc risulta sempre a 1 Gbit mentre quella del tv sempre a 100 Mbit. Quindi ovunque metto il cavo del pc questo va bene, non è un problema di porta quindi. Penserei alla scheda di rete della TV ma non ha senso visto che col tecnicolor andava e visto anche che va col wifi mi risulta difficile pensare che hanno fatto una scheda di rete di prestazioni inferiori a quella senza fili. Boh

Se colleghi il PC al cavo di rete che va al TV lo vede ad 1 Gbit/s? Cosi fa pensare al cavo..

MrMoJoRiSiN
11-12-2016, 23:12
Se colleghi il PC al cavo di rete che va al TV lo vede ad 1 Gbit/s? Cosi fa pensare al cavo..

Questo ancora non l'ho provato perchè staccare il cavo dal pc ed attaccarlo al tv non è cosa facile :D

Comunque.. con gli stessi cavi di prima e con il tecnicolor tim, andava. Ora va solo se mi collego via WiFi a 5 GHz. (a 2,4 mi ride in faccia).
In questo caso Tim batte Avm :ciapet:

Ho anche provato il cavo cat 5 fornito col fritz ma niente.. quello che uso per il pc credo sia cat 5 uguale, anche se non ricordo.. so solo che ha l'aggancio dorato (hama).

susman
12-12-2016, 06:25
Prova cavi è giusto. Perché prima andava ? Ipotesi che la scheda di rete della tele fa negoziazione a 10 half con il fritz. Fai dei test, e se hai uno switch mettilo fra la tele e il fritz ( che sia uno switch da almeno 100 full /)
Per esperienza con il fritz e condiviso da molti in rete la parte switch/ gestione porte Ethernet e la nota dolente.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

thoby
12-12-2016, 09:30
Grazie!
I parametri del Voip una volta impostati funzionano sempre oppure dopo un certo periodo vanno reimpostati?
Oltre al Fritz 7490 esistono altri modem compatibili con il Voip di Tim?
Nel forum Tim FTTC mi hanno detto che se la parte Voip non funzionasse più sul Fritz è possible utilizzare il modem fornito da Tim e utilizzare il 7490 come router in cascata, per sfruttare la parte telefonica del Fritz 7490 (DECT, Fax, segreteria, trasferimento di chiamata, ecc...) come si deve fare?
Per curiosità, visto che con la Vdsl la fonia viene gestita tramite Voip, perchè è necessario utilizzare il filtro Adsl/Vdsl? Non si può collegare direttamente il cavo senza utilizzare il filtro?
Ciao, come fai ad utilizzare il Voip? Da dove hai estratto i parametri?
Per curiosità, visto che con la Vdsl la fonia viene gestita tramite Voip, perchè è necessario utilizzare il filtro Adsl/Vdsl? Non si può collegare direttamente il cavo senza utilizzare il filtro?

ciao, posso rispondere solo dal tempo che lo uso, dal 23 del mese scorso e fino ad ora, il voip ha sempre funzionato, malgrado molti riavii dovuti alle varie ottimizzazioni del caso, le impostazioni del voip sono rimaste invariate.
faccio notare che il mio router non è il 7490, ma il fratello minore 7430 e con la fibra di tim funziona al 100% in tutte le sue funzioni: DECT, Fax, segreteria, trasferimento di chiamata, ecc...
Il filtro che si usava con adsl non serve più dal momento che la fonia è gestita in voip
i Parametri li ho estratti seguendo la guida sopracitata
ByeZ..

Robyfly
12-12-2016, 10:13
Questo ancora non l'ho provato perchè staccare il cavo dal pc ed attaccarlo al tv non è cosa facile :D

Comunque.. con gli stessi cavi di prima e con il tecnicolor tim, andava. Ora va solo se mi collego via WiFi a 5 GHz. (a 2,4 mi ride in faccia).
In questo caso Tim batte Avm :ciapet:

Ho anche provato il cavo cat 5 fornito col fritz ma niente.. quello che uso per il pc credo sia cat 5 uguale, anche se non ricordo.. so solo che ha l'aggancio dorato (hama).

Col 7490 puoi configurare anche le porte 2,3,4 a 1Gb

il menne
12-12-2016, 11:06
Questo ancora non l'ho provato perchè staccare il cavo dal pc ed attaccarlo al tv non è cosa facile :D

Comunque.. con gli stessi cavi di prima e con il tecnicolor tim, andava. Ora va solo se mi collego via WiFi a 5 GHz. (a 2,4 mi ride in faccia).
In questo caso Tim batte Avm :ciapet:

Ho anche provato il cavo cat 5 fornito col fritz ma niente.. quello che uso per il pc credo sia cat 5 uguale, anche se non ricordo.. so solo che ha l'aggancio dorato (hama).

L'impostazione da green mode a power mode delle uscite ethernet DEVE cambiare quando la selezioni e applichi, se non cambia c'è qualche problema, ed è chiaro che poi non vada a 1gbit.

Hai su l'ultimo fw? Hai provato a staccare l'alimentazione per qualche minuto, e poi riattaccare e vedere se si risolve? O a resettarlo alle impostazioni di fabbrica (previo save delle impostazioni) e vedere cosa fa?

Se invece l'impostazione della porta è cambiata nel Fritz allora il problema è da altre parti, o il cavo appunto, o le impostazioni di rete della scheda ricevente....

rack43
12-12-2016, 11:06
ciao, posso rispondere solo dal tempo che lo uso, dal 23 del mese scorso e fino ad ora, il voip ha sempre funzionato, malgrado molti riavii dovuti alle varie ottimizzazioni del caso, le impostazioni del voip sono rimaste invariate.
faccio notare che il mio router non è il 7490, ma il fratello minore 7430 e con la fibra di tim funziona al 100% in tutte le sue funzioni: DECT, Fax, segreteria, trasferimento di chiamata, ecc...
Il filtro che si usava con adsl non serve più dal momento che la fonia è gestita in voip
i Parametri li ho estratti seguendo la guida sopracitata
ByeZ..
Grazie, il cavo "biforcuto" come lo colleghi? Lo colleghi solo nella parte Adsl/Vdsl, la parte fonia la lasci scollegata?

Sai se oltre al Fritz esistono altri modem compatibili con il Voip di Tim?

Ho visto che è possible utilizzare il modem fornito da Tim e utilizzare il 7490 come router in cascata, sai se è possibile utilizzare il modem fornito da Tim e sfruttare anche la parte telefonica del Fritz 7490 (DECT, Fax, segreteria, trasferimento di chiamata, ecc...)?

RedartHW
12-12-2016, 12:14
Qualcuno di voi sta usando il 7490 su Fibra TIM ed usa sia il numero assegnato da TIM sia altri numeri VoIP di CloudItaliaOrchestra ?
Se si, come ha configurato il tutto ?

A breve dovrei passare a Fibra ed meglio arrivarci preparato. Vorrei usare il numero tim per chiamare e ricevere e gli altri numeri solo per ricevere, se non fosse possibile sostituire il modem dovrei metterlo in cascata, giusto ?

L'alternativa più facile sarebbe usare 2 telefoni, uno per Tim e uno (Gigaset IP) per gli altri numeri VoIP

ebeb
12-12-2016, 14:17
Qualcuno di voi sta usando il 7490 su Fibra TIM ed usa sia il numero assegnato da TIM sia altri numeri VoIP di CloudItaliaOrchestra ?
Se si, come ha configurato il tutto ?

A breve dovrei passare a Fibra ed meglio arrivarci preparato. Vorrei usare il numero tim per chiamare e ricevere e gli altri numeri solo per ricevere, se non fosse possibile sostituire il modem dovrei metterlo in cascata, giusto ?

L'alternativa più facile sarebbe usare 2 telefoni, uno per Tim e uno (Gigaset IP) per gli altri numeri VoIP
Con il Fritz!Box 7490 puoi definire fino a 20 numeri Voip.
Per quanto al come ...nel solito modo! Avere i dati ed inserirli correttamente nei campi di configurazione allo scopo destinati.
Per i telefoni da usare...quanti, quali,...ti puoi sbizzarrire...

gladiorosso
12-12-2016, 15:44
Buonasera...
ho da poco impostato il 7490 anche per la parte voip come da procedura di qualche post fa...mi sono accorto che da quando uso solo il FB sia per internet che per il voip la velocità di downloadè calata di oltre 30MB, mi spiego meglio...prima sia quando avevo solo il baffo rosso che anche quando il fb7490 era in cascata ero sempre sui 90/93Mn in download ora sono circa sempre sui 60Mb, la velocità in up e il ping rimasti invariati.
Pensate possa dipendere dal fatto che uso solo il FB? (ho impostato tutte le prese lan su power mode)
c'è qualche parametro da modificare o prova che possa fare per capire da cosa dipende?
Grazie 1000 per la disponibilità.

MrMoJoRiSiN
12-12-2016, 16:44
Prova cavi è giusto. Perché prima andava ? Ipotesi che la scheda di rete della tele fa negoziazione a 10 half con il fritz. Fai dei test, e se hai uno switch mettilo fra la tele e il fritz ( che sia uno switch da almeno 100 full /)
Per esperienza con il fritz e condiviso da molti in rete la parte switch/ gestione porte Ethernet e la nota dolente.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Col tecnicolor andava senza cambiare nulla quindi non si. Lo switch non ce l'ho.. Vabbe.. Almeno in WiFi a 5 Ghz va..
L'impostazione da green mode a power mode delle uscite ethernet DEVE cambiare quando la selezioni e applichi, se non cambia c'è qualche problema, ed è chiaro che poi non vada a 1gbit.

Hai su l'ultimo fw? Hai provato a staccare l'alimentazione per qualche minuto, e poi riattaccare e vedere se si risolve? O a resettarlo alle impostazioni di fabbrica (previo save delle impostazioni) e vedere cosa fa?

Se invece l'impostazione della porta è cambiata nel Fritz allora il problema è da altre parti, o il cavo appunto, o le impostazioni di rete della scheda ricevente....

Non cambia se la scheda di rete opposta non si setta a 1 giga.. Io posso mettere la power ma se la scheda di rete non supporta il gigabit, non cambia. L'ho capito perché sul pc ho una scheda gigabit e ovunque infilo il cavo (nel fritz) posso cambiarla da 100 Mbit a 1 Gbit e viceversa..

Proverò a usare il cavo che uso col pc.. Questa è la prova del nove..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

rack43
12-12-2016, 18:38
Con il Fritz!Box 7490 puoi definire fino a 20 numeri Voip.
Per quanto al come ...nel solito modo! Avere i dati ed inserirli correttamente nei campi di configurazione allo scopo destinati.
Per i telefoni da usare...quanti, quali,...ti puoi sbizzarrire...
Ciao, ho visto che sei esperto del Fritz 7490, mi sai chiarire questi dubbi:

-Nel caso in cui il Voip non funzionasse più con il Fritz 7490; per la fonia è possibile utilizzare il modem fornito da Tim e sfruttare la parte telefonica del Fritz 7490 (DECT, Fax, segreteria, trasferimento di chiamata, ecc...), magari collegando l'uscita Lin1 del modem Tim alla fonia del cavo "biforcuto" del Fritz?

-Oltre al Fritz esistono altri modem compatibili con il Voip di Tim?

Flavio1
12-12-2016, 21:11
-Oltre al Fritz esistono altri modem compatibili con il Voip di Tim?
Quando hai i dati di configurazione voip di tim puoi configurare qualsiasi apparato compatibile con la telefonia voip.

ebeb
12-12-2016, 21:18
Ciao, ho visto che sei esperto del Fritz 7490, mi sai chiarire questi dubbi:

-Nel caso in cui il Voip non funzionasse più con il Fritz 7490; per la fonia è possibile utilizzare il modem fornito da Tim e sfruttare la parte telefonica del Fritz 7490 (DECT, Fax, segreteria, trasferimento di chiamata, ecc...), magari collegando l'uscita Lin1 del modem Tim alla fonia del cavo "biforcuto" del Fritz?



Esatto! E se al Tim fai fare solo il modem e colleghi il cavo ethernet in uscita al 7490 usi il 7490 anche come router e non solo per la telefonia..(ovviamente deve essere configurato a dovere)
Ciao

rack43
12-12-2016, 21:48
Quando hai i dati di configurazione voip di tim puoi configurare qualsiasi apparato compatibile con la telefonia voip.
Grazie!
Esatto! E se al Tim fai fare solo il modem e colleghi il cavo ethernet in uscita al 7490 usi il 7490 anche come router e non solo per la telefonia..(ovviamente deve essere configurato a dovere)
Ciao
Grazie!

giovanni69
12-12-2016, 23:23
Quando hai i dati di configurazione voip di tim puoi configurare qualsiasi apparato compatibile con la telefonia voip.

In generale sì ma poi praticamente, non sempre: correntemente anche anche un sofisticato Draytek con il suo limite di 63 caratteri per la password (sipkey), non sarebbe configurabile perchè la lunghezza è di 64.
Inoltre anche NEOMAICOL aveva provato con un Cisco ATA voip (non ricordo se 112 o 122) e non c'era riuscito, citando l'assistenza Cisco che non era in grado di utilizzare quel formato di credenziali. Insomma ci vuole anche un po' di fortuna.

franklin3891
13-12-2016, 11:31
altro ieri mi sono deciso e ho comprato fritz box 7490 pero qualcosa non mi quadra quando faccio il test della connessione ottengo questo risultato vi allego un po di immagine con alcuni confronti che ho fatto con altri modem

primo modem Netgear D7000-100PES AC1900

http://i68.tinypic.com/15n4m0m.png

secondo telecom fibra

http://i67.tinypic.com/2a0mk3m.png

terzo fritz box 7490

http://i66.tinypic.com/r94xhd.jpg

la mia configurazione su fritz box

http://i64.tinypic.com/35leqgi.png

poi vorrei ringraziare
Mirkochip per la guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44213939&postcount=3268) a funziona subito:D

spero che qualcuno mi faccia sapere se ovviamente avete fibra se ottenete questo risultato grazie mille:)

Flavio1
13-12-2016, 12:16
altro ieri mi sono deciso e ho comprato fritz box 7490 pero qualcosa non mi quadra quando faccio il test della connessione ottengo questo risultato vi allego un po di immagine con alcuni confronti che ho fatto con altri modem
Io consiglio di fare le prove con un computer collegato via cavo e non con wifi che alcune volte riduce di molto la velocità.

Per esempio con la mia linea collegandomi con il Technicolor AG plus VDNT-S vado circa 80/20 mentre con il fritz non sono mai andato oltre 71/20 (qualche volta anche meno)

pranto
13-12-2016, 12:17
buongiorno a tutti voi, avendo attiva la fibra, ho acquistato il fritz. ieri mi è arrivato il fritz 7490, volevo farlo funzionare ma nulla non ci sono riuscito ho preso un file export, ho ripristinato tale file e con qualche atro ritocco internet e wifi ok ma i 2 telefoni che sono collegati non funzionavano o meglio se provavo a telefonare non succedeva nulla, mentre quando volevo telefonare a casa la voce mi rispondeva che al momento non era raggiungibile.
...cosa posso fare..perdonatemi ma ho letto tante pagine fino a questa mattina e adesso sono completamente confuso su come configurarlo.
grazie

franklin3891
13-12-2016, 13:16
Io consiglio di fare le prove con un computer collegato via cavo e non con wifi che alcune volte riduce di molto la velocità.

Per esempio con la mia linea collegandomi con il Technicolor AG plus VDNT-S vado circa 80/20 mentre con il fritz non sono mai andato oltre 71/20 (qualche volta anche meno)
ciao ho già fatto questa prova e ottengo stesso risultato

il menne
13-12-2016, 13:26
buongiorno a tutti voi, avendo attiva la fibra, ho acquistato il fritz. ieri mi è arrivato il fritz 7490, volevo farlo funzionare ma nulla non ci sono riuscito ho preso un file export, ho ripristinato tale file e con qualche atro ritocco internet e wifi ok ma i 2 telefoni che sono collegati non funzionavano o meglio se provavo a telefonare non succedeva nulla, mentre quando volevo telefonare a casa la voce mi rispondeva che al momento non era raggiungibile.
...cosa posso fare..perdonatemi ma ho letto tante pagine fino a questa mattina e adesso sono completamente confuso su come configurarlo.
grazie

Visto che il VoIP non ti si autoconfigura devi utilizzare la procedura mirkochip riportata per ultimo a pag 180 del thread per ottenere i dati che ti servono collegando il modem proprietario tim e una volta ottenuti rimetti e configuri il
Fritz.

il menne
13-12-2016, 13:28
ciao ho già fatto questa prova e ottengo stesso risultato

Dovresti postare le pagine dell'allineamento dei vari modem alla rete, nel caso ci siano differenze è probabile che alcuni chipset di modem comunichino meglio con l'armadio e da ciò derivi quegli 1/2 mega di differenza....

Charlie Oscar Delta
13-12-2016, 15:22
http://www.speedtest.net/result/5874879898.png

arrivato oggi, portante 54mbit snr 8 attenuazione 11
riconosciuto subito il brondi dc2050 che non usavo da 10 anni!

i test di velocità tutti in wifi

sui torrent stranamente non supera i 5 MBYTE (dovrebbe fare 6..), idem linuxtracker e il sito microsoft

un riassunto delle 187 pagine?
che problemi avrebbe rispetto al technicolor?
qualche trick ?

c'è qualcun altro con infostrada?

--OT--

il "problema" se vogliamo chiamarlo così è che anche se il wdtvlive ha accesso a internet e lo "vedo" dal pc, non posso aprire le cartelle sull'hard disk ad esso collegato (volevo testare la velocità in wifi rispetto al fritz 3272 che usavo fino a oggi).

ho facilmente "risolto" collegando l'hard disk al fritz e lo stream locale funziona perfettamente, ho accesso a tutto dall'interfaccia router e non più da "Esplora" di windows.. anzi ora posso vedere la capacità residua (da risorse di rete è impossibile).
però non capisco il motivo, anche se era già successo alcune volte in passato con diversi router, e si è sempre misteriosamente risolto da solo.

rack43
13-12-2016, 17:18
Esatto! E se al Tim fai fare solo il modem e colleghi il cavo ethernet in uscita al 7490 usi il 7490 anche come router e non solo per la telefonia..(ovviamente deve essere configurato a dovere)
Ciao
Grazie, quindi se utilizzo il modem Telecom posso utilizzare la parte telefonica del Fritz 7490 (DECT, Fax, segreteria, trasferimento di chiamata, ecc...)?
In questo caso devo collegare l'uscita Lin1 del modem Tim alla fonia del cavo "biforcuto" parte telefonia del Fritz?

In generale sì ma poi praticamente, non sempre: correntemente anche anche un sofisticato Draytek con il suo limite di 63 caratteri per la password (sipkey), non sarebbe configurabile perchè la lunghezza è di 64.
Inoltre anche NEOMAICOL aveva provato con un Cisco ATA voip (non ricordo se 112 o 122) e non c'era riuscito, citando l'assistenza Cisco che non era in grado di utilizzare quel formato di credenziali. Insomma ci vuole anche un po' di fortuna.
Grazie, quindi l'unico modem che funziona con il Voip di Tim (a patto di estrarre i parametri) è il Fritz 7490?

Il Fritz Box 7490 è possibile utilizzarlo anche come funzione Voip al posto della Vodafone Station e dei modem Fibra forniti da altri operatori?

Blister
13-12-2016, 18:19
c'è qualcun altro con infostrada?

--OT--

il "problema" se vogliamo chiamarlo così è che anche se il wdtvlive ha accesso a internet e lo "vedo" dal pc, non posso aprire le cartelle sull'hard disk ad esso collegato (volevo testare la velocità in wifi rispetto al fritz 3272 che usavo fino a oggi).

ho facilmente "risolto" collegando l'hard disk al fritz e lo stream locale funziona perfettamente, ho accesso a tutto dall'interfaccia router e non più da "Esplora" di windows.. anzi ora posso vedere la capacità residua (da risorse di rete è impossibile).
però non capisco il motivo, anche se era già successo alcune volte in passato con diversi router, e si è sempre misteriosamente risolto da solo.
Il wd ogni tanto fa questi scherzetti. Comunque io riesco a fare lo streaming dal wd a pc o a tablet vari e dal wd riesco a strimmare dagli hd collegati al fritz
Ho la fibra di infostrada e il 3490, che a parte il centralino, è identico al 7490... e mi mangio le mani perché se 2 mesi fa avessi saputo che infostrada dava in comodato il 7490 senza sbattimenti per le credenziali l'avrei preso. Vediamo se me lo regalo a natale :D

ebeb
13-12-2016, 18:58
Io volevo riproporre alcune considerazioni già espresse tempo fa:

1 - Se volete fare dei raffronti in termini di velocità tra apparati diversi..almeno fateli con il collegamento tramite rete ethernet, essendo la connessione tramite wifi inficiata da troppe variabili. Lo stesso vale anche per il collegamento tramite cavo, ma almeno in questo caso NON ci sono variabili di ambiente locale ma unicamente quelle di rete pubblica. Anche nel raffronto con collegamento modem/pc pure a distanza di poco tempo non si può mai essere sicuri della IDENTICHE condizioni..(es. al primo test allo Dslam potresti essere collegato solo tu, dopo due minuti essere in 10, dopo altri due essere in cinque, poi di nuovo magari solamente in due ma tu e l'altro collegato siete attestati proprio sulle due coppie che soffrono maggiormente di diafonia e che sono quelle che più si disturbano vicendevolmente!
2 - Va bene che la statistica sia anche dagli addetti ai lavori considerata la meno esatta delle scienze sbagliate, ma una verifica che abbia almeno un certo numero di misurazioni nel tempo ed alternate mi pare essere il minimo per parlare di dati che abbiano una parvenza di significato...
3 - Personalmente, a meno di rilevare costantemente differenze notevoli, non ritengo la bontà della connessione ottenuta da un apparato rispetto ad un'altro misurabile unicamente con valori più alti in sede di speed test.
Preferisco una connessione con qualche Mbit/s in meno ma con molti meno errori nel tempo e che rimane attiva senza alcuna disconnessione per mesi a meno che si decida di staccare il cavo o l'alimentazione.
Poi non so come ognuno la pensi, ma io non ho acquistato prima un 7270, poi un 7390 e poi ancora un 7490 per partecipare alle gare di esibizione degli speed test ottenuti ma per le funzioni che possedevano (possiedono).

Charlie Oscar Delta
13-12-2016, 19:44
quoto e aggiungo che gli speedtest andrebbero fatti quando scadono i 14 giorni del diritto di recesso :asd:

giovanni69
13-12-2016, 19:52
Io volevo riproporre alcune considerazioni già espresse tempo fa:....cut....
Poi non so come ognuno la pensi, ma io non ho acquistato prima un 7270, poi un 7390 e poi ancora un 7490 per partecipare alle gare di esibizione degli speed test ottenuti ma per le funzioni che possedevano (possiedono).

Ottima considerazione! :O

Charlie Oscar Delta
13-12-2016, 21:38
ho disattivato il wifi a 5GHz e settato ogni cosa possibile su green/eco. consumo "idle" 37% si può fare di meglio? (se tolgo usb arriva a 35%)

ho letto che questa stufetta prende 10W in media.

qualcuno qui fa girare transmission (o altri client torrent) sul modem? non ho ben capito cosa sia freetz, pro e contro rispetto al client su win?

non so se è qui che posso chiedere ma ho trovato una rete "open" airportthru che mi disturba un pochino, ed è l'unica, si trova sul 10, vorrei spostarla su un altro canale. come si fa?

Trotto@81
14-12-2016, 08:27
ho disattivato il wifi a 5GHz e settato ogni cosa possibile su green/eco. consumo "idle" 37% si può fare di meglio? (se tolgo usb arriva a 35%)

ho letto che questa stufetta prende 10W in media.

qualcuno qui fa girare transmission (o altri client torrent) sul modem? non ho ben capito cosa sia freetz, pro e contro rispetto al client su win?

non so se è qui che posso chiedere ma ho trovato una rete "open" airportthru che mi disturba un pochino, ed è l'unica, si trova sul 10, vorrei spostarla su un altro canale. come si fa?
Tu vorresti cambiare canale ad una rete wifi non tua? :D

Charlie Oscar Delta
14-12-2016, 10:50
credo sia una stampante wifi samsung, non "una rete". dai che male c'è :asd:

http://imgur.com/a/0BLbN

Rumpelstiltskin
14-12-2016, 12:09
credo sia una stampante wifi samsung, non "una rete". dai che male c'è :asd:

http://imgur.com/a/0BLbN



Installa reaver o bully e buona caccia... o se proprio proprio fluxion


Tapatalk'ed

Charlie Oscar Delta
14-12-2016, 14:51
ti ringrazio, ho provato coi software della samsung ma non la trova al volo.

ho notato che il "disturbo" è solo teorico, collegando il cavo di rete non vado più veloce. ma devo stare fisso sul ch13

faustopax
15-12-2016, 12:26
Salve, sono nuovo del forum.
Qualche giorno fa ho ricevuto il fritz!box 7490 da Infostrada a seguito di una richiesta di attivazione di fibra.
Al momento sono ancora collegato con adsl2+, e sfogliando nei log del modem ho notato questi errori,
premesso che ho già provato a modificare i parametri di velocità portantondoli verso la massima stabilità volevo
sapere come devo interpretarli questi errori (sono comuni anche a voi), posso fare qualcosa per evitarli?
Grazie

http://prnt.sc/djq4mw

Superkey
16-12-2016, 20:22
Stasera mi sono accorto per caso che questa mattina il 7490 si è resettato dopo 65 giorni di fila.
Non ho idea se è stata una cosa accidentale o voluta, ma ho notato che ora è attivo l'adattamento continuo della velocità (SRA), cosa che fino a ieri (sono stra-sicuro) non lo era... :mbe:
Come la interpretate voi questa cosa ?
La velocità in DOWN è scesa da 95945 dei giorni precedenti, agli attuali 93630 e la velocità in UP è rimasta invariata a 21600.



http://i66.tinypic.com/10z4avd.jpg



http://i63.tinypic.com/2dsjmh3.jpg

MrMoJoRiSiN
17-12-2016, 08:46
Stasera mi sono accorto per caso che questa mattina il 7490 si è resettato dopo 65 giorni di fila.
Non ho idea se è stata una cosa accidentale o voluta, ma ho notato che ora è attivo l'adattamento continuo della velocità (SRA), cosa che fino a ieri (sono stra-sicuro) non lo era... :mbe:
Come la interpretate voi questa cosa ?
La velocità in DOWN è scesa da 95945 dei giorni precedenti, agli attuali 93630 e la velocità in UP è rimasta invariata a 21600.
Mmmm davvero strano! Quella funzione che io sappia è sempre disattivata nella centralina per quanto riguarda la fibra. Invece la lasciano attiva con l'ADSL..
Infatti io l'ho sempre avuta disabilitata...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Trotto@81
17-12-2016, 09:01
Stasera mi sono accorto per caso che questa mattina il 7490 si è resettato dopo 65 giorni di fila.
Non ho idea se è stata una cosa accidentale o voluta, ma ho notato che ora è attivo l'adattamento continuo della velocità (SRA), cosa che fino a ieri (sono stra-sicuro) non lo era... :mbe:
Come la interpretate voi questa cosa ?
La velocità in DOWN è scesa da 95945 dei giorni precedenti, agli attuali 93630 e la velocità in UP è rimasta invariata a 21600.
Sopratutto hai il vectoring attivo, ma dai valori in DOWN non sembrerebbe.

motococcia
17-12-2016, 13:56
Grazie per avermi risposto sono intenzionato ad aquistarlo,c'è un modo per sapere la DSLAM a cui mi connetto quando avevo Alice 20MB era Broadcom ora sono passato alla Fibra,ma non avendo più il 3490 attualmente non saprei se hanno fatto qualche upgrade.....
Altra domanda è stato difficile far funzionare il VoIP sul 7490?

Ciao,preso il 7490 firmware aggiornato 6.52 messo il file hwupgrade.export dell'utente Pigr8 ora ho due problemi il VoIP non funziona e la linea va a 30MB ho sbagliato qualcosa?

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600

Capacità della linea kbit/s 34963 1802

Charlie Oscar Delta
17-12-2016, 14:04
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 54000 10800
Capacità della linea kbit/s 62512 21707
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 53997 10800

SNR 8 13
Att. 11 16

c'è modo di sapere perchè la capacità è 62 ? quindi non potrei mai mettere una linea da 100mbit ???

MrMoJoRiSiN
17-12-2016, 14:12
Sopratutto hai il vectoring attivo, ma dai valori in DOWN non sembrerebbe.
Anche io ho il G. Vector su "full"

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Flavio1
17-12-2016, 15:05
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 54000 10800
Capacità della linea kbit/s 62512 21707
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 53997 10800

SNR 8 13
Att. 11 16

c'è modo di sapere perchè la capacità è 62 ? quindi non potrei mai mettere una linea da 100mbit ???
Questi sono valori del 7490? Con il modem di TIM che valori hai?

Charlie Oscar Delta
17-12-2016, 15:55
Questi sono valori del 7490? Con il modem di TIM che valori hai?

ho infostrada..solo questo modem.

sono a 200-250 metri dall'armadio

per il profilo da 50mbit va benissimo, speedtest fa 47-48 con ping 6-7-8 ma nell'ipotesi dell'upgrade a 100mega, o se passo a fastweb200.. vorrei capire se sfrutto la linea oppure no.

Random81
17-12-2016, 16:25
ho disattivato il wifi a 5GHz e settato ogni cosa possibile su green/eco. consumo "idle" 37% si può fare di meglio? (se tolgo usb arriva a 35%)

ho letto che questa stufetta prende 10W in media.

qualcuno qui fa girare transmission (o altri client torrent) sul modem? non ho ben capito cosa sia freetz, pro e contro rispetto al client su win?

non so se è qui che posso chiedere ma ho trovato una rete "open" airportthru che mi disturba un pochino, ed è l'unica, si trova sul 10, vorrei spostarla su un altro canale. come si fa?

Posso dirti che io, senza disabilitare niente, mi segnala un consumo al 42% (wifi attivato, connessi quasi 24 ore su 24 un pc desktop, un nas, una stampante di rete e una PS4 in ethernet, un iPhone, due iPad, una Apple TV in wifi tutti a 5 ghz). Nessuna impostazione green/eco attivata, l'unica cosa che ho disabilitato è il media server dato che ho già un NAS che mi fa da media server "vero"

Charlie Oscar Delta
17-12-2016, 16:59
ma tu sfrutti il wifi a 5GHz ? perchè quello consuma molto, io non ho dispositivi compatibili quindi l'ho spento e si vede il "risparmio". non so se le altre impostazioni modificate influiscano molto ma non ho necessità nè della lan gigabit nè di tutto il resto, anche il dect funziona bene a bassa potenza perchè ho un piccolo appartamento.

ah per la cronaca ora il wdtvlivehd è di nuovo accessibile quindi ho rimesso l'hard disk su quello, liberando la usb del fritz. misteri dell'informatica.

non mi ero accorto.. ora ho spento anche io nas e media server, ma non cambia nulla. l'unica differenza tangibile la fa il 5GHz.

diegodellavega
17-12-2016, 18:08
Ciao sono nuovo del forum qualcuno può aiutarmi?
Ho seguito la guida di mirkochip che ringrazio per il VoIP, ma sono rimasto bloccato a dopo il punto 9 e cioè al prompt comandi: mi ritorna un errore se così si può chiamare. Ho inserito passo passo ogni parola ma niente.
Suggerimenti da darmi? Intanto ringrazio! Se riesco allego foto.

giovanni69
17-12-2016, 23:18
E se non riesci ad allegare foto, riporta esattamente l'errore perchè nessuno può fare l'indovino. ;)

RushX5
18-12-2016, 14:36
Salve a tutti! Come prima cosa volevo ringraziare TUTTI!
Grazie alla guida a pg. 180 sono riuscito ad attivare la linea voip!
Volevo aggiungere la mia esperienza... Diversamente da come ho letto, sono riuscito a seguire la procedura senza modem TIM e senza importazione di file "export", ma direttamente col Fritz 7490 v06.52 così come sta (configurato etc).

Ho notato che l'APP telefono di TIM riesce comunque ad associarsi.... al che ho provato la guida... qualche intoppo l'ho riscontrato ma risolto avendo un po' di dimestichezza con l'informatica.
Premetto che a suo tempo, quando attivai la fibra a casa, feci la normale attivazione col modem TIM, anche per il voip, ed in un secondo momento (il pomeriggio stesso XD) ho cambiato il modem col FB7490.

Quindi a chi si vuole cimentare, direi di provare prima se l'app magari si associa (che è il succo della questione per poter sniffare i parametri).

Se serve, sarò felice di aiutare! (PM o email se non rispondo qui)


EDIT:
la mia fibra è stata attivata come nuova linea a giugno 2016, e come modem mi diedero il Technicolor AG plus VDNT-S VDSL2 (credo!), insomma quello grosso, bianco e liscio senza buchi nella parte superiore, e con la banda rossa sul davanti a mo' di baffo.... xD

essemme1
18-12-2016, 15:59
l'app tim da errore per problematiche di chiave della wi-fi del fritz come hai fatto per ovviare?

il menne
18-12-2016, 16:23
Per quanto da me riscontrato l'app telefono di tim NON funziona col fritz collegato, se questo non si autoconfigura, o meglio funziona se si è registrato il numero in precedenza col modem tim, ma non manda di nuovo le credenziali, per ottenerle si deve registrare il numero ex novo, e ciò non è possibile nella mia esperienza col solo fritz collegato se questo non si auto configura. Forse è possibile se ( magari al sud ) si autoconfigura con la vdsl tim da solo sttraverso i servizi provider.

Ho provato più volte, quindi mi sembra strano che funzioni, appunto salvo il casi di fritz auto configurante da solo.

E visto che l'utente dice di avere cambiato il modem tim col fritz nel pomeriggio, mi pare evidente che si autoconfigurasse da solo, ma in molti non hanno questo vantaggio e quindi la procedura va fatta col modem tim collegato.

firstlevel
18-12-2016, 21:44
Confermo che per sniffare i parametri non c'è bisogno del router telecom. La mia linea l'ho sempre usata con il 7490, il router TIM è abbandonato nella sua scatola. La linea funziona da settembre ma non avevo mai usato il numero associato, uso altri numeri direttamente in voip.
Pur con qualche piccolo intoppo la tecnica ha funzionato e ho sniffato le credenziali che messe nel 7490 hanno subito funzionato senza problemi.
Si potrebbe scrivere un piccolo programma python che estrae le credenziali in modo più semplice senza dover usare l'app ma fingendo di essere l'app.
Appena ho un po' di tempo provo a farlo.
Ho usato il Fiddler per sniffare che è free e conosco meglio.

ebeb
19-12-2016, 00:55
Questi sono valori del 7490? Con il modem di TIM che valori hai?

Ha una linea 50/10 Mbit/s..di là (rete pubblica) lo Dslam informa (correttamente) cha la sua velocità massima è 54,000Mbit/s (down) - 10,800Mbit/s (up), aggancia portante piena..53,997/10,800. La linea per la velocità assegnatali è ottima, ben al di sopra della velocità max teorica di trasmissione, io mi preoccuperei poco o nulla di quanto possa o potrebbe indicare il modem Tim. A che pro?

ebeb
19-12-2016, 01:06
Confermo che per sniffare i parametri non c'è bisogno del router telecom. La mia linea l'ho sempre usata con il 7490, il router TIM è abbandonato nella sua scatola. La linea funziona da settembre ma non avevo mai usato il numero associato, uso altri numeri direttamente in voip.
Pur con qualche piccolo intoppo la tecnica ha funzionato e ho sniffato le credenziali che messe nel 7490 hanno subito funzionato senza problemi.
Si potrebbe scrivere un piccolo programma python che estrae le credenziali in modo più semplice senza dover usare l'app ma fingendo di essere l'app.
Appena ho un po' di tempo provo a farlo.
Ho usato il Fiddler per sniffare che è free e conosco meglio.
Se il 7490 si auto configura non è necessario utilizzare l'app Tim per sniffare i dati..e parimenti non serve neppure scrivere un programmino apposito. Se ne è scritto più volte nel thread e più volte riportato il collegamento per lo scaricamento del programma che estrae in chiaro in un file .txt tutti i dati di configurazione del Fritz!Box...

firstlevel
19-12-2016, 06:16
Se il 7490 si auto configura non è necessario utilizzare l'app Tim per sniffare i dati..e parimenti non serve neppure scrivere un programmino apposito. Se ne è scritto più volte nel thread e più volte riportato il collegamento per lo scaricamento del programma che estrae in chiaro in un file .txt tutti i dati di configurazione del Fritz!Box...

Lo sappiamo, ma la discussione era se tramite app si fosse in grado di prendere i parametri anche senza bisogno del router TIM/TELECOM.
Nel mio caso devo rifare la procedura usando un 7362 con firmare .20 e non sono sicuro che l'autoprovisioning funzioni, e quindi ho usato il piano B ;)

Random81
19-12-2016, 08:20
ma tu sfrutti il wifi a 5GHz ? perchè quello consuma molto, io non ho dispositivi compatibili quindi l'ho spento e si vede il "risparmio". non so se le altre impostazioni modificate influiscano molto ma non ho necessità nè della lan gigabit nè di tutto il resto, anche il dect funziona bene a bassa potenza perchè ho un piccolo appartamento.

ah per la cronaca ora il wdtvlivehd è di nuovo accessibile quindi ho rimesso l'hard disk su quello, liberando la usb del fritz. misteri dell'informatica.

non mi ero accorto.. ora ho spento anche io nas e media server, ma non cambia nulla. l'unica differenza tangibile la fa il 5GHz.

Si, l'ho scritto. iPhone, i due iPad e la Apple TV sono tutti in 5 ghz

Charlie Oscar Delta
19-12-2016, 23:05
Ha una linea 50/10 Mbit/s..di là (rete pubblica) lo Dslam informa (correttamente) cha la sua velocità massima è 54,000Mbit/s (down) - 10,800Mbit/s (up), aggancia portante piena..53,997/10,800. La linea per la velocità assegnatali è ottima, ben al di sopra della velocità max teorica di trasmissione, io mi preoccuperei poco o nulla di quanto possa o potrebbe indicare il modem Tim. A che pro?


per i 50mega è perfetta non potrei chiedere di meglio, ma nell'ipotesi dell'upgrade a 100mega? o se metto fastweb200 ? sembra che per qualche motivo non potrei andare oltre i 62..

chiaramente non posso lamentarmi, per dieci anni andavo max a 6mbit.. ma se wind mi chiede 10 euro in più per i "cento mega" quando invece sono poco più di 60.. allora tengo questi 47.

faustopax
20-12-2016, 07:39
per i 50mega è perfetta non potrei chiedere di meglio, ma nell'ipotesi dell'upgrade a 100mega? o se metto fastweb200 ? sembra che per qualche motivo non potrei andare oltre i 62..

chiaramente non posso lamentarmi, per dieci anni andavo max a 6mbit.. ma se wind mi chiede 10 euro in più per i "cento mega" quando invece sono poco più di 60.. allora tengo questi 47.

A che distanza ti trovi dalla cabina che ti fornisce la linea? intendo da quello con il coperchio rosso ...

vai sul sito http://gea.dsl.vodafone.it/all inserisci il tuo indirizzo o telefono ed avrai informazione tipo questa che ti allego:
http://prnt.sc/dlmihx

minore è la distanza dal cabine e maggiore sarà la velocità ... tieni presenti che secondo gli studi si potrebbe ad arrivare anche a 300 mb/s in fftc

Charlie Oscar Delta
20-12-2016, 11:50
quel sito gea è sbagliato mi da 51 metri.. da un altro sito invece (oltre ad aver misurato a piedi), sono a circa 220 metri

faustopax
20-12-2016, 11:52
l'altro sito quale sarebbe? cosi verifico la mia distanza ... nel mio caso è stato preciso ...

giovanni69
20-12-2016, 12:01
Anche se è preciso se la distanza aerea non coincide con il percorso dei cavi reali in rame (più facile che sia il percorso pedonale), non serve a molto: non stiamo parlando di antenne ;)

faustopax
20-12-2016, 12:14
Nel mio caso il cabinet è in linea con il palazzo per cui non c'è differenza, in generale sono convinto che le indicazioni fornite si riferiscono a distanze "in linea d'aria" anche perchè dubito alquanto che si conoscono i percorsi che fanno i fili di rame per coprire le varie zone ...
In definitiva penso che con 220 metri tu possa sicuramente arrivare a soglie prossime a 100 mb/s anche se ci sono altri fattori non geografici che possano compromettere il raggiungimento della velocità massima ...

il menne
20-12-2016, 13:32
A 220 metri si arriva a 100 mega se la tratta in rame è buona e se ci sono poche attivazione, se no cala per diafonia o degrado. Penso che a 200metri e passa in una situazione media di stato linea e presenza utenze sia più probabile ottenere 70-80 mega. Se non meno.

Charlie Oscar Delta
20-12-2016, 14:45
la mia è una strada chiusa praticamente rettilinea, il cabinet è ad inizio strada. la distanza è quella intorno ai 220m è impossibile che i cavi facciano giri strani.

gea mi dà distanza aerea e pedonale praticamente uguali e ho notato che lo fa anche ad altri utenti (sul throead vula wind).

Copertura
IperFibra 100Mbit/s Make Armadio: 00611H_096 SATURO
IperFibra 100Mbit/s VULA Risorse non disponibili
IperFibra 50Mbit/s VULA/NGA Disponibile solo copertura NGA;

tutto il resto "piano di ricaduta"...

Distanza Aerea Centrale mt. 927
Distanza Aerea Cabinet mt. 51
Distanza Pedonale Centrale mt. 1218
Distanza Pedonale Cabinet mt. 54


un utente in firma aveva questo utile link
http://supportovodafonefibra.altervista.org/distanza.html

l'altro sito è https://fibra.planetel.it/ questo mi da risultati precisi.

per chi sa "guardare" dentro ai cabinet ..

VDSL-FTTC
Id 00611H_096
Comune ROMA
Fibra attiva dal 22/05/2013
Dist. cab da centrale: 1325m
Dist. dal cabinet: 222m
VDSL-FTTC bis
Id 006211_096
Comune ROMA
AURELIA
Fibra attiva
Dist. cab da centrale: 1325m
Dist. dal cabinet: 222m

non so perchè c'è un armadio "bis" comunque oltre all'armadietto tim c'è un tombino fastweb, se provo a fare richiesta mi dice complimenti 200mega! ma non mi fido molto..

faustopax
20-12-2016, 14:59
la mia è una strada chiusa praticamente rettilinea, il cabinet è ad inizio strada. la distanza è quella intorno ai 220m è impossibile che i cavi facciano giri strani.

gea mi dà distanza aerea e pedonale praticamente uguali e ho notato che lo fa anche ad altri utenti (sul throead vula wind).

Copertura
IperFibra 100Mbit/s Make Armadio: 00611H_096 SATURO
IperFibra 100Mbit/s VULA Risorse non disponibili
IperFibra 50Mbit/s VULA/NGA Disponibile solo copertura NGA;

tutto il resto "piano di ricaduta"...

Distanza Aerea Centrale mt. 927
Distanza Aerea Cabinet mt. 51
Distanza Pedonale Centrale mt. 1218
Distanza Pedonale Cabinet mt. 54


un utente in firma aveva questo utile link
http://supportovodafonefibra.altervista.org/distanza.html

l'altro sito è https://fibra.planetel.it/ questo mi da risultati precisi.

per chi sa "guardare" dentro ai cabinet ..

VDSL-FTTC
Id 00611H_096
Comune ROMA
Fibra attiva dal 22/05/2013
Dist. cab da centrale: 1325m
Dist. dal cabinet: 222m
VDSL-FTTC bis
Id 006211_096
Comune ROMA
AURELIA
Fibra attiva
Dist. cab da centrale: 1325m
Dist. dal cabinet: 222m

non so perchè c'è un armadio "bis" comunque oltre all'armadietto tim c'è un tombino fastweb, se provo a fare richiesta mi dice complimenti 200mega! ma non mi fido molto..

Considera che se il cabinet è vicino al tuo appartamento è possibile avere trasmissioni fino a 300 mb/s anche su rame ....

Charlie Oscar Delta
20-12-2016, 15:05
Considera che se il cabinet è vicino al tuo appartamento è possibile avere trasmissioni fino a 300 mb/s anche su rame ....

sono felice per chi ce l'ha vicino, ma non è il mio caso, e non penso di traslocare per questo motivo :asd:

altrove ho letto questo..

Rispondere alla domanda perché non vai a 100 mega è complesso ma considera che contribuiscono ad attenuarti il maledetto margine di rumore (SNR) che poi è lui che “decide” a quale portanti agganciarti (oltre al profilo settato in centrale) i seguenti fattori:

– diafonia delle coppie sulla borchia del palazzo (Il vicino ha la fibra come te e vi disturbate)
– diafonia delle coppie sul permutatore dell’armadio (attivazioni “disordinate”)
– degrado del doppino di rame tra l’armadio e la borchia del tuo palazzo
– distanza eccessiva dall’armadio di strada ee che per esperienza posso definire come segue:

– meno di 100 metri 100 mega
– tra 100 e 200 metri 90 mega
– tra 200 e 300 metri 70 mega


considerando che quel sito provato ieri da una distanza del tutto sbagliata perchè sono a circa 200 metri e non 54.. anche se non ci fosse diafonia o degrado la distanza può essere l'unico motivo della capacità di soli 62mb?

tra l'altro il mio SNR è 8dB quando il profilo dovrebbe essere 6dB (attenuazione 11).

lissapan
21-12-2016, 20:56
sono riuscito a configurare per voip tim il nostro 7490 tramite la guida di mirko ed è andato tutto bene però ho perso sia in down che in up ben 2 mega abbondanti, prima agganciavo a 95 adesso a 92 è normale? è capitato anche a voi?

susman
21-12-2016, 21:41
Beh, l'indirizzo dell'ACS è noto ora e il protocollo TR-069 è pubblico, quindi vedo fattibile a breve termine un'implementazione che funzioni anche con l'ACS della TIM :D (e senza che il Fritz!Box sia necessario)

buonasera a tutti, ho usato il search per ore ma non ho trovato il noto a tutti (non a me) l' indirizzo ACS della TIM. qualcuno che lo ricorda puo' gentilmente mandarmelo postarlo con tutti i parametri necessari pr favore?

giovanni69
21-12-2016, 21:52
@lissapan: Normale; il chipset del 7490 non è come il Broadcom dei Technicolor di Tim.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44048452&postcount=2442

giovanni69
21-12-2016, 23:29
buonasera a tutti, ho usato il search per ore ma non ho trovato il noto a tutti (non a me) l' indirizzo ACS della TIM. qualcuno che lo ricorda puo' gentilmente mandarmelo postarlo con tutti i parametri necessari pr favore?

Forse ti riferisci a questo. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43805167&postcount=1420)

susman
21-12-2016, 23:38
Forse ti riferisci a questo. (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43805167&postcount=1420)

grazie.

lissapan
22-12-2016, 06:06
@lissapan: Normale; il chipset del 7490 non è come il Broadcom dei Technicolor di Tim.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44048452&postcount=2442

....ok grazie, la domanda mi sorge spontanea VALE LA PENA?....dove ci si guadagna usando il 7490 al posto del tecnicolor?

faustopax
22-12-2016, 08:20
....ok grazie, la domanda mi sorge spontanea VALE LA PENA?....dove ci si guadagna usando il 7490 al posto del tecnicolor?

Diciamo che io ho una rete domestica piuttosto articolata, un Nas, stampante di rete, 2 telecamere, 3 pc, 5 televisori collegati con vari streaming, tablet e cellulari, ps4 ed anche un access point per estendere la wireless, e riesco tranquillamente a gestire in maniera ottima tutte le problematiche connesse per la gestione della banda, accessi ed altro.
Il Technicolor si impiccherebbe "appena sente l'elenco dei componenti da gestire", il 7490 ha anche una ottima gestione del VOIP, ma su questo non sono competente in materia.

Le uniche 2 piccole pecche che ha il 7490 sono :
1) la wireless non è eccezionale ed inferiore ad un netgear d6220 l'unico mio termine di confronto.
2) si aggancia a valori un po' piu' bassi rispetto al technicolor ma ritengo che abbia una connessione nettamente piu' stabile.

lissapan
22-12-2016, 09:32
Diciamo che io ho una rete domestica piuttosto articolata, un Nas, stampante di rete, 2 telecamere, 3 pc, 5 televisori collegati con vari streaming, tablet e cellulari, ps4 ed anche un access point per estendere la wireless, e riesco tranquillamente a gestire in maniera ottima tutte le problematiche connesse per la gestione della banda, accessi ed altro.
Il Technicolor si impiccherebbe "appena sente l'elenco dei componenti da gestire", il 7490 ha anche una ottima gestione del VOIP, ma su questo non sono competente in materia.

Le uniche 2 piccole pecche che ha il 7490 sono :
1) la wireless non è eccezionale ed inferiore ad un netgear d6220 l'unico mio termine di confronto.
2) si aggancia a valori un po' piu' bassi rispetto al technicolor ma ritengo che abbia una connessione nettamente piu' stabile.


.....guarda anche io ho i tuoi stessi apparati in rete anzi di telecamere ne ho 9 però quei pochi giorni che ho usato il tecni. Non ho avuto problemi, io prima avevo un netgear D7000 sinceramente siamo su un altro pianeta a confronto del 7490!!....MIO PERSONALE PARERE.

Flavio1
22-12-2016, 12:51
....dove ci si guadagna usando il 7490 al posto del tecnicolor?
Io con il router TIM ho una portante di 79-80 mega circa. Con fritz non andava oltre i 71-72. Io perdevo quasi 10 mega.
Invece la parte telefonica è molto completa.

lissapan
22-12-2016, 13:24
Io con il router TIM ho una portante di 79-80 mega circa. Con fritz non andava oltre i 71-72. Io perdevo quasi 10 mega.
Invece la parte telefonica è molto completa.


....si si ci credo!!..io infatti sono ripassato al technicolor non tanto per il download mar per l'up su 6 mega che ho con il 7490 erano 4 scarsi quindi...........ciao ciao Fritz

faustopax
22-12-2016, 14:09
....si si ci credo!!..io infatti sono ripassato al technicolor non tanto per il download mar per l'up su 6 mega che ho con il 7490 erano 4 scarsi quindi...........ciao ciao Fritz

Non metto in dubbio la veridicità delle tue affermazioni (in riferimento alla perdita di banda) ... ma hai provato a modificare qualche settaggio sul 7490 per vedere come reagiva ...

lissapan
22-12-2016, 14:36
Non metto in dubbio la veridicità delle tue affermazioni (in riferimento alla perdita di banda) ... ma hai provato a modificare qualche settaggio sul 7490 per vedere come reagiva ...


........sinceramente no!....anche perché non saprei da che parte cominciare!.......qualche anima pia mi può spiegare?

faustopax
22-12-2016, 14:38
........sinceramente no!....anche perché non saprei da che parte cominciare!.......qualche anima pia mi può spiegare?

I valori che hai dato 70/71 in download e 4 in upload li hai testati con speedtest o simili o li hai letti sulle configurazioni del 7490?

lissapan
22-12-2016, 14:42
I valori che hai dato 70/71 in download e 4 in upload li hai testati con speedtest o simili o li hai letti sulle configurazioni del 7490?

.....speedtest

faustopax
22-12-2016, 14:51
.....speedtest

Magari la prima cosa sarebbe vedere le informazioni che ti fornisce il modem (questo vale in generale), cioè quali sono i valori della portante agganciata in ricezione/invio.

Se accedi da un pc digita nell'url del browser fritz.box

vai nella sezione Internet-->Informazione DSL --->menu dsl

il menne
22-12-2016, 15:42
.....speedtest

Si, e magari pure in wifi 2.4 GHz..... :O

La prima cosa da fare è leggere le statistiche del modem per vedere a quanto si allinea, appunto.

giovanni69
22-12-2016, 20:39
....si si ci credo!!..io infatti sono ripassato al technicolor non tanto per il download mar per l'up su 6 mega che ho con il 7490 erano 4 scarsi quindi...........ciao ciao Fritz

C'è poco da fare: se lo scopo è massimizzare l'up /down su VDSL i modem Tim con i loro chipset Broadcom agganciano di solito meglio rispetto ai Lantiq del Fritz. Quindi il meglio dei mondi possibili è usarlo solo come router only a valle del modem Tim (e sperare di aver indovinato un modello stabile di modem Tim sia esso baffo technicolor, ADB, o Smart modem Technicolor/ Sercomm). Per ora su VDSL non mi pare di aver mai letto di miglioramenti lato modem in termini di portante su VDSL (partendo da un buon 'smart modem'), passando a modem di proprietà. Ma spero di essere contraddetto.

lissapan
22-12-2016, 21:27
Si, e magari pure in wifi 2.4 GHz..... :O

La prima cosa da fare è leggere le statistiche del modem per vedere a quanto si allinea, appunto.

......uee Ciccio guarda che non sono così rinco:rolleyes: .....in LAN

lissapan
22-12-2016, 21:30
Magari la prima cosa sarebbe vedere le informazioni che ti fornisce il modem (questo vale in generale), cioè quali sono i valori della portante agganciata in ricezione/invio.

Se accedi da un pc digita nell'url del browser fritz.box

vai nella sezione Internet-->Informazione DSL --->menu dsl


.....questi valori li ho già controllati sia sul TIM che su Fritz è tutto rapportato, quindi sul fritz aggancio meno!!...secondo mè c'è poco da fare!

ebeb
23-12-2016, 00:17
....ok grazie, la domanda mi sorge spontanea VALE LA PENA?....dove ci si guadagna usando il 7490 al posto del tecnicolor?
L'ho scritto qualche pagina indietro...NON facendo le gare di speed test. Se lo si acquista per quello sono soldi buttati (anche se non sempre corrisponde a verità...se dall'altra parte hai Dslam Huawei chip Infineon...).
Per il resto VALE LA PENA E COME.
Solo che bisognerebbe (almeno io la penso cosi) acquistare prodotti IN FUNZIONE dell'utilizzo, non prima acquistare e poi pensare..ed ora cosa ne faccio?
Se devo acquistare un'auto per girare tutto il giorno in città la meno adatta è una Ferrari od una Porsche mentre un ottimo acquisto può essere una Smart o una 500...o vedete un poco voi, ma di sicuro auto di quella classe.
Se devo fare tutti i giorni Milano - Roma una delle auto di cui sopra è la meno adatta e mi orienterei su una 3000 (Audi, Mercedes, VW, Porsche...fate voi quella che vi piace di più..)...

ebeb
23-12-2016, 00:27
........sinceramente no!....anche perché non saprei da che parte cominciare!.......qualche anima pia mi può spiegare?

Ecco...

lissapan
23-12-2016, 07:10
L'ho scritto qualche pagina indietro...NON facendo le gare di speed test. Se lo si acquista per quello sono soldi buttati (anche se non sempre corrisponde a verità...se dall'altra parte hai Dslam Huawei chip Infineon...).
Per il resto VALE LA PENA E COME.
Solo che bisognerebbe (almeno io la penso cosi) acquistare prodotti IN FUNZIONE dell'utilizzo, non prima acquistare e poi pensare..ed ora cosa ne faccio?
Se devo acquistare un'auto per girare tutto il giorno in città la meno adatta è una Ferrari od una Porsche mentre un ottimo acquisto può essere una Smart o una 500...o vedete un poco voi, ma di sicuro auto di quella classe.
Se devo fare tutti i giorni Milano - Roma una delle auto di cui sopra è la meno adatta e mi orienterei su una 3000 (Audi, Mercedes, VW, Porsche...fate voi quella che vi piace di più..)...

.........guarda che io lo avevo già prima di mettere la fibra tim!!:rolleyes: lo usavo per adsl infostrada e andava bene!!..quindi.......

lissapan
23-12-2016, 07:12
Ecco...

....intervento utile:doh:

il menne
23-12-2016, 08:00
Che il Fritz box agganci meno del modem proprietario tim è notorio, a volte sono differenze minime, a volte maggiori, specie in vdsl, alcuni utenti col Fritz perdevano 8/10mega in down, per dire.

Nel mio caso le differenze sono minime, avendo l'armadio quasi innanzi casa, se lo perde perde 1mb o meno. A volte nulla. ( Ma io ho pensionato il modem tim da tempo ormai ).

Il Fritz con linee più problematiche tende ad essere sì più stabile ma più conservativo in quanto all'allineamento. Poi va visto caso per caso.

Quindi va fatta una valutazione personale di cosa si vuole fare in base a quel che si vuole ottenere e se si sfruttano o sono necessarie le funzioni del Fritz, se tenere il Fritz come unico modem router, se collegarlo in cascata sfruttando usando il modem router tim solo come modem, o se usare solo il modem tim o altri.

rack43
23-12-2016, 09:22
Ciao, devo acquistare un nuovo modem-router, ho Tim Adsl 20Mega, qualcuno di voi utilizza il 7490 con linea adsl tim?

Attualmente con un modem Netgear ho questi parametri
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16768 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 19.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.00 db 8.0 db

Sono Buoni? Rimarranno così anche con il Fritz 7490 oppure peggioreranno?

faustopax
23-12-2016, 09:29
Ciao, devo acquistare un nuovo modem-router, ho Tim Adsl 20Mega, qualcuno di voi utilizza il 7490 con linea adsl tim?

Attualmente con un modem Netgear ho questi parametri
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 16768 kbps 1215 kbps
Attenuazione linea 19.0 db 10.0 db
Margine di rumore 6.00 db 8.0 db

Sono Buoni? Rimarranno così anche con il Fritz 7490 oppure peggioreranno?

I tuoi parametri indicano che sei al limite (6.00 db) e quindi non credo che tu possa avere meglio in termini di velocità.
La linea è stabile? o hai disconnessioni?

Guardando l'attenuazione di linea 19/10 sei molto vicino alla centrale ... come presa telefonica hai una tripolare? mai controllato l'impianto? filtro nuovo? ti faccio tutte queste domande perchè io con una distanza maggiore (26/15) aggancio la tua stessa portante ma un margine rumore 9/10 e quindi una linea stabile ...

rack43
23-12-2016, 11:19
I tuoi parametri indicano che sei al limite (6.00 db) e quindi non credo che tu possa avere meglio in termini di velocità.
La linea è stabile? o hai disconnessioni?

Guardando l'attenuazione di linea 19/10 sei molto vicino alla centrale ... come presa telefonica hai una tripolare? mai controllato l'impianto? filtro nuovo? ti faccio tutte queste domande perchè io con una distanza maggiore (26/15) aggancio la tua stessa portante ma un margine rumore 9/10 e quindi una linea stabile ...
Ciao, la linea è stabile, capita molto raramente che si disconnette.
Come fare per sapere la distanza dalla centrale?
La presa telefonica è una RJ11, l'impianto è recente. Il filtro se intendi il filtro Adsl è nuovo, esistono altri filtri sulla linea?
Quali controlli posso fare sull'impianto?

Ho chiesto se qualcuno utilizza il 7490 con linea adsl tim perchè non vorrei peggiorare i parametri di connessioni con il Fritz 7490?
Grazie!

faustopax
23-12-2016, 11:32
Ciao, la linea è stabile, capita molto raramente che si disconnette.
Come fare per sapere la distanza dalla centrale?
La presa telefonica è una RJ11, l'impianto è recente. Il filtro se intendi il filtro Adsl è nuovo, esistono altri filtri sulla linea?
Quali controlli posso fare sull'impianto?

Ho chiesto se qualcuno utilizza il 7490 con linea adsl tim perchè non vorrei peggiorare i parametri di connessioni con il Fritz 7490?
Grazie!

qui metti l'indirizzo
http://gea.dsl.vodafone.it/all
qui metti i valori della linea
http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html

Da quello che ho letto nei vari post sembra avere qualche difficoltà con telecom, non so se dipende dalla dlasm ... io ho infostrada ed ho una centrale di commutazione broadcomm e non ho problemi ...

p.s. dai valori secondo me il cabinet lo potresti avere sotto casa non piu' di 40/50 metri

erpomata
23-12-2016, 11:55
Scusate io non ho capito ancora come faccio ad usare il blocco della suoneria.
Col modem tim facevo #70* o *70* e attivavo e disattivavo le chiamate in entrata senza farmi film su quale porta erano collegati i telefoni.

Ora col Fritz devo distinguere su quale fon voglio disabilitare la suoneria? non posso fare un unico codice per disattivare su tutte le porte fon?