Entra

View Full Version : [Thread ufficiale] AVM FRITZ!Box 7490

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44

le roi
27-12-2016, 11:28
Nessuan idea? aiutatemi raga

firstlevel
27-12-2016, 14:03
Nessuan idea? aiutatemi raga

Hai la pessima abitudine di non leggere i post precedenti.
Se vai a pag 80 trovi risposta alle tue domande.

ebeb
27-12-2016, 20:55
Grazie, sai se è possbile utilizzare la parte centralino/telefonica del 7490 collegandolo al modem fornito da Tim (nel caso della Vdsl in cui la fonia viene gestita in Voip)?

Si, fattibilissimo.!!

ebeb
27-12-2016, 22:13
Scusate io non ho capito ancora come faccio ad usare il blocco della suoneria.
Col modem tim facevo #70* o *70* e attivavo e disattivavo le chiamate in entrata senza farmi film su quale porta erano collegati i telefoni.

Ora col Fritz devo distinguere su quale fon voglio disabilitare la suoneria? non posso fare un unico codice per disattivare su tutte le porte fon?

I codici ai quali fai riferimento non hanno nulla a che fare con il modem Tim, sono semplicemente codici che attivano ( *70# ) e disattivano ( #70# ) funzioni di rete (vengono anche chiamate servizi telefonici supplementari) al pari del trasferimento di chiamata ed altre ancora, e prescindono dal modem.

ebeb
27-12-2016, 22:28
Grazie!

Qualora non ti riuscisse di configurare il 7490 per il Voip o nel caso hai desiderio/necessità di utilizzare il Tim come modem puoi collegare l'uscita tel del Tim all'ingresso fon del 7490 e ne usi tutta la parte telefonica.
Se desideri utilizzare il 7490 pure come router facendo che il Tim svolga unicamente la funzione di modem occorre collegare una delle uscite Lan del Tim allo porta Lan1(Wan) del 7490 e configurarlo in modo adeguato.

erpomata
28-12-2016, 04:49
I codici ai quali fai riferimento non hanno nulla a che fare con il modem Tim, sono semplicemente codici che attivano ( *70# ) e disattivano ( #70# ) funzioni di rete (vengono anche chiamate servizi telefonici supplementari) al pari del trasferimento di chiamata ed altre ancora, e prescindono dal modem.

Intanto col 7490 non funzionano

ebeb
28-12-2016, 09:06
Intanto col 7490 non funzionano
Certo che non funzionano perchè avendo il 7490 al suo interno queste funzioni intercetta codici che non conosce. Il problema non esiste con il modem Tim, non ha alcuna funzione quindi è trasparente e la funzione è in rete.

erpomata
28-12-2016, 09:08
E fin qui ci siamo, il problema è che per fare la stessa cosa (+ o -) col 7490 devo usare la fuzione di "silenziomento" della suoneria.

Per far questo ci sono 2 codici per fon1 e fon2, ora avendo due telefoni collegati uno a fon1 e uno a fon2 non c'è modo di silenziarli contemporaneamente con un solo codice?

le roi
28-12-2016, 12:01
la procedura per l'estrazione dati non va, qualcuno potrebbe aiutarmi grazie

il menne
28-12-2016, 13:31

Se intendi farla col fritz collegato non andrà mai. Devi ricollegare il solo modem tim, deregistrare il numero dall'app telefono, configurare il tutto sul pc e sul telefono e quindi registrare di nuovo il numero sull'app e allora arriveranno i dati VoIP....

firstlevel
28-12-2016, 14:47
Se intendi farla col fritz collegato non andrà mai. Devi ricollegare il solo modem tim, deregistrare il numero dall'app telefono, configurare il tutto sul pc e sul telefono e quindi registrare di nuovo il numero sull'app e allora arriveranno i dati VoIP....
Non vorrei dire ma io l'ho fatta senza mai collegare il router telecom, ma solo usando il fritz ed ha funzionato senza problemi.
La procedura è abbastanza complessa quindi è l'errore è da cercare in qualche passo falso piuttosto che nel router.

Cosa non va esattamente?

il menne
28-12-2016, 15:19
Col fritz la fai se si autoconfigura anche per il VoIP se no non la fai la procedura a quanto so e a quanto ho sperimentato io stesso. Col fritz nisba, col modem tim estratto i dati al primo tentativo.

le roi
28-12-2016, 15:32
Grazie menne e firstlevel per le risposte, eseguo la procedura con il modem Tim però su charles vedo 187 ecc. non regman... cosa devo fare? come deregistro il numero dall'alto Tim? Grazie per l'aiuto ragazzi

firstlevel
28-12-2016, 15:39
Col fritz la fai se si autoconfigura anche per il VoIP se no non la fai la procedura a quanto so e a quanto ho sperimentato io stesso. Col fritz nisba, col modem tim estratto i dati al primo tentativo.

io ho fatto l'estrazione dei parametri usando un fritz 7360 a cui non ho nemmeno provato ad attivare il tr069 quindi direi che l'estrazione dei parametri usando l'app è indipendente dal router usato, basta avere il voip telecom attivo sulla linea. L'ho anche provata su una ADSL dove il voip era già attivo prima del passaggio in VDSL

firstlevel
28-12-2016, 15:41
Grazie menne e firstlevel per le risposte, eseguo la procedura con il modem Tim però su charles vedo 187 ecc. non regman... cosa devo fare? come deregistro il numero dall'alto Tim? Grazie per l'aiuto ragazzi

puoi copiare e incollare quello che vedi? non capisco che intendi con "vedo 187" stai usando l'app corretta? alla fine l'app di connette alla linea?
dinstalla l'app telefono e poi reinstallala così chiede i parametri di nuovo. controlla se arriva l'SMS di verifica sul cellulare.

il menne
28-12-2016, 17:49
io ho fatto l'estrazione dei parametri usando un fritz 7360 a cui non ho nemmeno provato ad attivare il tr069 quindi direi che l'estrazione dei parametri usando l'app è indipendente dal router usato, basta avere il voip telecom attivo sulla linea. L'ho anche provata su una ADSL dove il voip era già attivo prima del passaggio in VDSL

Guarda a me col fritz collegato non funzionava. Deregistrando il numero dalla linea poi non lo riassociava più e non mandava i dati. Col modem tim collegato invece ha funzionato al primo colpo.

I parametri li prende dal fritz se si autoconfigura come fa a prenderli se no? Ovviamente glieli passa il modem tim via Wi-Fi. Boh. :/

firstlevel
28-12-2016, 19:06
Guarda a me col fritz collegato non funzionava. Deregistrando il numero dalla linea poi non lo riassociava più e non mandava i dati. Col modem tim collegato invece ha funzionato al primo colpo.

I parametri li prende dal fritz se si autoconfigura come fa a prenderli se no? Ovviamente glieli passa il modem tim via Wi-Fi. Boh. :/

l'app si collega via REST con il server telecom e si fa spedire i dati dell'account voip, non parla proprio con il router ma solo con il server telecom

quindi il router non c'entra nulla. io l'ho fatto anche con un router ADSL collegato ad una ADSL telecom. l'importante è che la linea abbia il voip abilitato e che le richieste arrivino dalla tua linea (c'è un controllo della TGU)

il menne
28-12-2016, 19:18
Sarà ma a me col fritz collegato non ne voleva sapere, col cessicolor ha funzionato. Boh. :/

erpomata
29-12-2016, 04:12
E fin qui ci siamo, il problema è che per fare la stessa cosa (+ o -) col 7490 devo usare la fuzione di "silenziomento" della suoneria.

Per far questo ci sono 2 codici per fon1 e fon2, ora avendo due telefoni collegati uno a fon1 e uno a fon2 non c'è modo di silenziarli contemporaneamente con un solo codice?

UP

firstlevel
29-12-2016, 09:10
UP

qui trovi tutto lo scibile, con un buon traduttore dal tedesco
http://www.wehavemorefun.de/fritzbox/Tastencodes

nonsapreiboh
29-12-2016, 20:58
Ciao,
ho qualche grosso problema con la gestione di quello che per avm dovrebbe essere il qos e vorrei sapere se sono l'unico o meno.

FRITZ!OS:06.52, Infostrada fibra 50mbit, portante down 52,8 Mbit/s e up 7,6 Mbit/s. Non uso i numeri infostrada, ma eutelia e voipstunt.

Usavo un vecchissimo fritz 5050 su adsl clouditalia e il qos gestito da un altro router a valle: mai e dico mai un problema con la fonia, anche con emule, torrent, skype, decoder sky che scarica dall'on demand... Tutto era priorizzato e gestito correttamente, adesso ho i seguenti problemi:

- il qos è solo sull'upload, quindi se si scarica (anche senza saturare la banda), i pacchetti voip fanno la coda con gli altri con il risultato che capita che si senta a tratti;
- nella schermata di monitoraggio del traffico esistono applicazioni in tempo reale, priorizzate, normali e in background, ma nelle impostazioni non puoi settare le normali. E' un errore?
- settando il traffico eMule da/per un dato pc come in background (sempre e solo per l'upload), qualche volta viene riconosciuto correttamente, ma dopo un po' viene riconosciuto come normale, per poi passare a priorizzato per poi magari tornare come normale... risultato è che non mi sentono bene, sentono l'eco o mi chiedono se sto usando il vivavoce e/o di alzare la voce.

Se c'è un po' di traffico, passa al codec G.729a e oltre ai salti della voce a causa della mancanza del qos sul download scade anche la qualità. Non ho trovato il modo di bloccarlo su G.711

Non so che pensare, dovrebbe essere il modello di punta e problemi di banda non ne ho di certo...

nonsapreiboh
29-12-2016, 21:20
A riprova ho abbassato l'upload di eMule a soli 100 kB/s e nel fritz è priorizzato come in background. Ecco come il monitor internet mostra il traffico: altalenante tra normale e priorizzato. Preciso che è SOLO il traffico di eMule, non c'è altro nella rete proprio per fare la prova.
https://s30.postimg.org/63z5zcqe9/fritz.jpg

giorusso
30-12-2016, 03:37
... so che potrebbe sembrare un'eresia, ma il wifi del 7490 essendo quello che è,
deboluccio, avrei intenzione di usare in cascata il Netgear D6300 per la parte vdsl/wifi
e lasciare al Fritz la parte fonia voip che gestissce senz'altro meglio del Tecnicolor di Tim
Qualcuno ha gia operato in questo senso e avrebbe consigli ? Simile procedura che "in
cascata dal Tecnicolor" ? Qualsiasi altro da segnalare...

Grazie

PS: magari aggiungo che sono collegato con Tim SuperFibra a 100Gb e procedura estrazione
dati fonia effettuata senza problemi grazie a questo tread indispensabile...

electricdreams
30-12-2016, 15:57
Ciao,
ho qualche grosso problema con la gestione di quello che per avm dovrebbe essere il qos e vorrei sapere se sono l'unico o meno.

FRITZ!OS:06.52, Infostrada fibra 50mbit, portante down 52,8 Mbit/s e up 7,6 Mbit/s. Non uso i numeri infostrada, ma eutelia e voipstunt.

Usavo un vecchissimo fritz 5050 su adsl clouditalia e il qos gestito da un altro router a valle: mai e dico mai un problema con la fonia, anche con emule, torrent, skype, decoder sky che scarica dall'on demand... Tutto era priorizzato e gestito correttamente, adesso ho i seguenti problemi:

- il qos è solo sull'upload, quindi se si scarica (anche senza saturare la banda), i pacchetti voip fanno la coda con gli altri con il risultato che capita che si senta a tratti;
- nella schermata di monitoraggio del traffico esistono applicazioni in tempo reale, priorizzate, normali e in background, ma nelle impostazioni non puoi settare le normali. E' un errore?
- settando il traffico eMule da/per un dato pc come in background (sempre e solo per l'upload), qualche volta viene riconosciuto correttamente, ma dopo un po' viene riconosciuto come normale, per poi passare a priorizzato per poi magari tornare come normale... risultato è che non mi sentono bene, sentono l'eco o mi chiedono se sto usando il vivavoce e/o di alzare la voce.

Se c'è un po' di traffico, passa al codec G.729a e oltre ai salti della voce a causa della mancanza del qos sul download scade anche la qualità. Non ho trovato il modo di bloccarlo su G.711

Non so che pensare, dovrebbe essere il modello di punta e problemi di banda non ne ho di certo...

Il problema è che il VoIP gestito da Infostrada ha regole QoS a livello di centrale, quindi i pacchetti VoIP ti vengono mandati sempre PRIMA di tutti gli altri. Il router puo' fare ben poco per risolvere il problema, se dici che non hai tutta la banda in download occupata allora semplicemente è una cattiva gestione lato centrale di tali pacchetti. il QoS che gestisce il router ha grande effetto solo sull'UPLOAD perchè è dal suto lato che il traffico viene generato e può DECIDERE cosa lasciar passare prima, ma i pacchetti che gli sono arrivati oramai sono stati trasferiti, ed anche se li tiene in coda priorizzando gli altri non risolve il problema che i pacchetti che servivano A MONTE non sono ancora stati mandati. Bisognerebbe capire più che altro come lavorano i QoS di centrale per individuare un sistema per far passare prima i pacchetti VoIP generati da altro operatore. Ma la vedo dura, le uniche prove che puoi fare sono quelle di capire da che punto in poi di banda utilizzata ti inizia ad andare a scatti la voce.
Spero di esserti stato utile.

bagigino
01-01-2017, 16:07
ciao,domani vorrei comprere questo modem che e' in offerta alla media visto che martedì mi mettono la fibra a 100
pero' ho letto su un video youtube Alessandrotechword che ad oggi il VoIP con il file non funziona piu' :cry: e' vero? intendo tramite le porte RJ11 e quindi con i telefoni tradizionali
Grazie

firstlevel
01-01-2017, 16:46
ciao,domani vorrei comprere questo modem che e' in offerta alla media visto che martedì mi mettono la fibra a 100
pero' ho letto su un video youtube Alessandrotechword che ad oggi il VoIP con il file non funziona piu' :cry: e' vero? intendo tramite le porte RJ11 e quindi con i telefoni tradizionali
Grazie
puoi seguire la procedura a pag 80 di questo thread per ottenere le credenziali

bagigino
01-01-2017, 17:08
puoi seguire la procedura a pag 80 di questo thread per ottenere le credenziali

l'ho letta (per quello voglio prenderlo) ma dicono che non funziona piu' perche' telecom ha fatto delle modifiche...

firstlevel
01-01-2017, 18:00
l'ho letta (per quello voglio prenderlo) ma dicono che non funziona piu' perche' telecom ha fatto delle modifiche...

al momento funziona

bagigino
01-01-2017, 18:11
al momento funziona

Grazie:D

le roi
01-01-2017, 18:36
Ciao ragazzi auguri a tutto il forum, un paio di domande : non riesco ad ottenere i dati voip forse perché sono già registrato all'app my tim fisso? come posso cancellarmi dal sito tim?
ho fatto vari speed test con il 7390 rispetto al modem tim perdo 10 mb in down e quasi 10 in up posso fare qualcosa per migliorare la velocità?
ultima domanda nelle impostazioni ho impostato vlan 835 utente e password alceadsl pppoe per quanto riguarda il vpi e vci con i valori 8 e 35 non funziona con il riconoscimento automatico tutto ok forse questo può diminuire la portante?
ciao

firstlevel
01-01-2017, 21:35
Ciao ragazzi auguri a tutto il forum, un paio di domande : non riesco ad ottenere i dati voip forse perché sono già registrato all'app my tim fisso? come posso cancellarmi dal sito tim?

disinstalla l'app,installala di nuovo e chiederà di nuovo i dati

franklin3891
01-01-2017, 22:10
Buon anno ragazzi volevo chiedervi un favore qualcuno di voi e riuscito configurare questo modem con infostrada? Ci sono il parametri?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ebeb
02-01-2017, 01:27

...mica sei obbligato a credere a tutti! Youtube non è la verità assoluta...si certo come questo thread ma tutti coloro che scrivono che và è perchè l'hanno provata e la usano. Poi devi scegliere a chi credere...se ad youtube, cioè a chi (Alessandrotechword) su youtube ti ha detto che non và (???? boh !) o a noi che usiamo il voip...fai tu!! Buon anno....

red5goahead
02-01-2017, 07:18
Su una cosa si può concordare, non è detto che funzioni per sempre. Imho la soluzione definitiva e comunque facilmente praticabile è quella di mantenere il contratto dati e uscire definitivamente dal girone infernale del contratto voce attivando il voip Sip con Ehiweb, messagenet ecc. Protocollo sicuro e standard garantito, costi bassissimi di chiamata e a consumo.

Inviato da mTalk

bestiaccia65
02-01-2017, 12:59
Sono in difficolta con la procedura per sniffare le credenziali voip tim fibra
Uso solo il wifi per il pc e attivo charles versione vecchia ma dovrebbe funzionare.

1) uso il mio cellulare android
vado su modifica config. di rete, spunto mostra opzioni avanzate,
impostazioni proxy manuale e metto l'ip (ricavato tramite ipconfig sul prompt widows 8.1, e devo guardare indirizzo ipv4) , metto porta 8888 e

vado su impostazioni ip , da dhcp a statico e metto il precedente ip , gateway (vedi ipconfig) lunghezza prefisso di rete 24 e cambio i 2 dns dati dalla guida.

Salvo tutto ma resto offline pur dandomi stato "connesso". E Charles non mi chiede nulla! Non si connette a charles

Forse bisogna anche considerare il tipo di segnale wifi 2,4 o 5 GHZ e relativi ip?

E' giusto finora? Grazie

firstlevel
03-01-2017, 09:12
Sono in difficolta con la procedura per sniffare le credenziali voip tim fibra
Uso solo il wifi per il pc e attivo charles versione vecchia ma dovrebbe funzionare.

1) uso il mio cellulare android
vado su modifica config. di rete, spunto mostra opzioni avanzate,
impostazioni proxy manuale e metto l'ip (ricavato tramite ipconfig sul prompt widows 8.1, e devo guardare indirizzo ipv4) , metto porta 8888 e

vado su impostazioni ip , da dhcp a statico e metto il precedente ip , gateway (vedi ipconfig) lunghezza prefisso di rete 24 e cambio i 2 dns dati dalla guida.

Salvo tutto ma resto offline pur dandomi stato "connesso". E Charles non mi chiede nulla! Non si connette a charles

Forse bisogna anche considerare il tipo di segnale wifi 2,4 o 5 GHZ e relativi ip?

E' giusto finora? Grazie

devi disabilitare momentaneamente il firewall di winzoz altrimenti il proxy non può essere raggiunto

baudoni
03-01-2017, 10:31
Premesso che ho Tim SmartFibra 100, che ho ricevuto il kit autoinstallante (modem Sercomm AgCombo VD625), che ho il FritzBox 7490, che li ho messi in cascata e che funziona tutto a meraviglia (anche la parte VoIP gestita dal FritzBox), vorrei sapere come faccio a vedere la velocità di DL/UL nel FritzBox visto che configurato in cascata non mi dà più la videata in cui veniva riportato graficamente il collegamento tra il modem e la centrale con i dati di velocità in DL/UL.
Vorrei, prima di dismettere del tutto il Sercomm, capire a quanto aggancia il Fritz.

Andrea

Blister
03-01-2017, 10:45
Premesso che ho Tim SmartFibra 100, che ho ricevuto il kit autoinstallante (modem Sercomm AgCombo VD625), che ho il FritzBox 7490, che li ho messi in cascata e che funziona tutto a meraviglia (anche la parte VoIP gestita dal FritzBox), vorrei sapere come faccio a vedere la velocità di DL/UL nel FritzBox visto che configurato in cascata non mi dà più la videata in cui veniva riportato graficamente il collegamento tra il modem e la centrale con i dati di velocità in DL/UL.
Vorrei, prima di dismettere del tutto il Sercomm, capire a quanto aggancia il Fritz.

Andrea
Ti riferisci al grafico che appare sulla pagina "monitor on line"?

baudoni
03-01-2017, 11:07
Ti riferisci al grafico che appare sulla pagina "monitor on line"?

No, quello è il monitor di quello che sta transitando in rete in quel momento. No io intendo il grafico che appariva nella pagina DSL (ora non attiva - per il discorso collegamento in cascata) in cui veniva raffigurato il collegamento tra il Fritz e l'armadio (con indicati anche il produttore / modello dell'apparato in centrale) e con le velocità in DL / UL.

Ciao
A

firstlevel
03-01-2017, 13:55
No, quello è il monitor di quello che sta transitando in rete in quel momento. No io intendo il grafico che appariva nella pagina DSL (ora non attiva - per il discorso collegamento in cascata) in cui veniva raffigurato il collegamento tra il Fritz e l'armadio (con indicati anche il produttore / modello dell'apparato in centrale) e con le velocità in DL / UL.

Ciao
A

per vedere i parametri di linea devi agganciare il 7490 direttamente alla linea

bestiaccia65
03-01-2017, 16:12
devi disabilitare momentaneamente il firewall di winzoz altrimenti il proxy non può essere raggiunto

Ho disabilitato il firewall e anche l'antivirus . Ma charles non lo vede. Uso non l'ultima versione di charles ma la 3.11.4

Non si potrebbe creare un programma che faccia tutto in automatico o un video passo per passo . Grazie e buon anno

Aiuto?

ebeb
03-01-2017, 18:22

Andrea

Scusa, ma se è collegato in cascata cosa vuoi che ti mostri?? Collegato così chi aggancia gestisce la connessione e negozia la portante con lo Dslam remoto è il Sercomm....

ebeb
03-01-2017, 18:24
Ho disabilitato il firewall e anche l'antivirus . Ma charles non lo vede. Uso non l'ultima versione di charles ma la 3.11.4

Non si potrebbe creare un programma che faccia tutto in automatico o un video passo per passo . Grazie e buon anno

....certo che sì..

bestiaccia65
03-01-2017, 19:37
....certo che sì..

Aiutando molti a trovare le credenziali, si lancerebbe un messaggio forte ai provider come la tim. Questa è libertà!!

Grazie a chi si attiverà per la guida video e per il programma.

ebeb
03-01-2017, 22:52
Aiutando molti a trovare le credenziali, si lancerebbe un messaggio forte ai provider come la tim. Questa è libertà!!

Grazie a chi si attiverà per la guida video e per il programma.

Il messaggio forte al provider lo dovrebbero lanciare le autorità se il nostro fosse un paese serio e non la repubblica della banane dove le authority seguono il volere dei grandi gruppi e della politica e non l'interesse dei cittadini.

Vedi al riguardo il post #3096 di pag. 155 e ai link che seguono..

http://www.spiegel.de/netzwelt/web/routerzwang-endet-am-1-august-was-das-im-alltag-bedeutet-a-1105222.html

http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/tris/it/search/?trisaction=search.detail&year=2015&num=165

...per questo invece Safari (ed anche Chrome) lo bloccano perché BitDefender indica la presenza di virus e/o malware....(vedi tu) ..!!

http://www.infoparlamento.it/camera-dei-deputati-4-12436-interrogazioni-a-risposta-scritta-presentata-dall-on-ivan-catalano-misto-ed-altri-il-9-marzo-2016/

bestiaccia65
03-01-2017, 23:12
Il messaggio forte al provider lo dovrebbero lanciare le autorità se il nostro fosse un paese serio e non la repubblica della banane dove le authority seguono il volere dei grandi gruppi e della politica e non l'interesse dei cittadini.

Vedi al riguardo il post #3096 di pag. 155 e ai link che seguono..

http://www.spiegel.de/netzwelt/web/routerzwang-endet-am-1-august-was-das-im-alltag-bedeutet-a-1105222.html

http://ec.europa.eu/growth/tools-databases/tris/it/search/?trisaction=search.detail&year=2015&num=165

...per questo invece Safari (ed anche Chrome) lo bloccano perché BitDefender indica la presenza di virus e/o malware....(vedi tu) ..!!

http://www.infoparlamento.it/camera-dei-deputati-4-12436-interrogazioni-a-risposta-scritta-presentata-dall-on-ivan-catalano-misto-ed-altri-il-9-marzo-2016/

Concordo al 1000%. Già la guida con charles, pero', è un buon punto di partenza ( spero in un programma o video come dissi sopra) se i provider cambieranno le credenziali

AntonioAlfa
04-01-2017, 10:04
"Ciao, con la versione 6.52 è stato sviluppato un config file che contiene alcune impostazioni che permettono al FRITZ!Box 7490 di comunicare correttamente con l'ACS di Telecom per il provisioning automatico delle linee VoIP. Pertanto è possibile collegare il FRITZ!Box 7490 direttamente alla DSL per navigare in Internet e telefonare con il numero VoIP di Telecom."

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Salve, mi hanno appena attivato la fribra TIM 100/20 gentilmente mi confermate che aggiornando il 7490 al firm. 6.52 funziona tutto? grazie

Trotto@81
04-01-2017, 10:06
Salve, mi hanno appena attivato la fribra TIM 100/20 gentilmente mi confermate che aggiornando il 7490 al firm. 6.52 funziona tutto? grazie
Sì, e se abiti al Sud ti si autoconfigura pure il VoIP.

AntonioAlfa
04-01-2017, 10:07
Grazie 1000. Sto a Cassino (FR) a sud di Roma. Oggi provo :D

bestiaccia65
04-01-2017, 18:00
Buona sera sono riuscito a far apparire allow o deny a charles tramite il programma my wifi router su android rootato. Tuttavia quando devo installare l'app di tim mi dice che ho superato il massimo di associazioni per il mio numero fisso. Che abbiano mangiato la foglia?

ebeb
04-01-2017, 22:44
Buona sera sono riuscito a far apparire allow o deny a charles tramite il programma my wifi router su android rootato. Tuttavia quando devo installare l'app di tim mi dice che ho superato il massimo di associazioni per il mio numero fisso. Che abbiano mangiato la foglia?

Ma cosa vuoi che gliene importi?? Tanto ora il loro apparato lo DEVI PAGARE...poi collegati con quello che vuoi..

Per loro è pure meglio...se lo metti nell'armadio hanno il vantaggio che non esiste l'eventualità abbia a guastarsi e non avranno mai l'incombenza di doverlo sostituire in garanzia..
....e se la linea ha qualche problema...ci dispiace gentile cliente, ma stà usando un apparato diverso dal nostro..il problema deriva da quello...

AntonioAlfa
05-01-2017, 08:28
Sì, e se abiti al Sud ti si autoconfigura pure il VoIP.

Niente da fare. Ieri ho passato tutto il pm non mi rileleva la fibra il 7490 firm 6.52. Ovvero mi rileva che c'è una portante (credo si chiamo così) con 108 in down e 21 in up ma internet non va. Non è che devo caricare il file di Pigro8 con le impostazioni? Non credo che metterò il fritz in cascata, se non riesco ritorna nella scatola in attesa di giorni migliori :rolleyes: :cry:

ebeb
05-01-2017, 10:07
Niente da fare. Ieri ho passato tutto il pm non mi rileleva la fibra il 7490 firm 6.52. Ovvero mi rileva che c'è una portante (credo si chiamo così) con 108 in down e 21 in up ma internet non va. Non è che devo caricare il file di Pigro8 con le impostazioni? Non credo che metterò il fritz in cascata, se non riesco ritorna nella scatola in attesa di giorni migliori :rolleyes: :cry:

Non è sufficiente collegare l'alimentatore e inserire il cavo della linea Telecom.... Occorre configurare le impostazioni e se già fatto rivedile. Usa il manuale....DEVE ANDARE!!! Magari non ti configura il Voip ma internet va di certo!

Se poi non riesci facci almeno sapere quali campi hai configurato e con quali valori....così.... occorre il divino Otelma.

AntonioAlfa
05-01-2017, 10:14
Ok grazie, sono novizio del campo pur aver letto un bel pò di pagine. Intanto oggi gli carico il file di Prigro8: hwupgrade.export con le impostazioni in modo da abilitare sto famoso TR-069. E soprattutto mi scarico e studio il manuale. Grazie ancora vi faccio sapere.

bestiaccia65
05-01-2017, 10:23
Ma cosa vuoi che gliene importi?? Tanto ora il loro apparato lo DEVI PAGARE...poi collegati con quello che vuoi..

Per loro è pure meglio...se lo metti nell'armadio hanno il vantaggio che non esiste l'eventualità abbia a guastarsi e non avranno mai l'incombenza di doverlo sostituire in garanzia..
....e se la linea ha qualche problema...ci dispiace gentile cliente, ma stà usando un apparato diverso dal nostro..il problema deriva da quello...

Mi sa che hai ragione!!!

il menne
05-01-2017, 13:39

Devi deregistrare dall'app il numero fisso per potere riassociare.

il menne
05-01-2017, 13:45

La linea dati se non importi export avm o pigr8 che già la configurano, va configurata a manina. In rete le impostazioni sono note, e sono riportate in questo thread svariate volte.

AntonioAlfa
05-01-2017, 15:54
ok ho importato il file di impostazioni di pigro8 e ora internet va. La fonia se vado su Telefonia --> propri numeri non c'è nulla. Ora: devo usare il modem Tim solo per la fonia o c'è la possibilità di far impostare il 7490?

il menne
05-01-2017, 16:07
C'è una procedura per recuperare i dati VoIP riportata anche a pagina 180 del thread.....

AntonioAlfa
05-01-2017, 17:06
La linea dati se non importi export avm o pigr8 che già la configurano, va configurata a manina. In rete le impostazioni sono note, e sono riportate in questo thread svariate volte.

Grazie menne, ho fatto tutto secondo la guida solo che charly mi produce tutto il traffico del cell meno il file associations e l'app del telefono mi da "errore di provisioning questo servizio è disponibile solo per linea fissa...". Dove sbaglio?

Ciry
05-01-2017, 17:14
Curiosità, se in futuro dovessi prendermi il 7580, posso col solo backup delle impostazioni usare quelle del voip di Tim? Quelli della AVM dicono di sì...

il menne
05-01-2017, 19:32
Grazie menne, ho fatto tutto secondo la guida solo che charly mi produce tutto il traffico del cell meno il file associations e l'app del telefono mi da "errore di provisioning questo servizio è disponibile solo per linea fissa...". Dove sbaglio?

L'estrazione dei dati va fatta col solo modem tim collegato. C'è chi dice che deve funzionare anche col fritz collegato ma per la mia esperienza non è così.

Metti il solo modem tim collegato. Wi-Fi con chiave protetta non senza protezione ma sotto wpa psk aes se no l'app telefono può restituire errore.

Deregistra il numero fisso dalla app. Poi una volta che tutto è configurato a modo su pc e telefono come da guida procedi all'associazione del numero alla linea e dovrebbe funzionare, ottenendo i dati.

A me ha funzionato al primo colpo. Con iPhone come telefono pare sia più semplice, a volte i terminali Android mal digeriscono i certificati di Charles.

Trotto@81
05-01-2017, 19:42
L'estrazione dei dati va fatta col solo modem tim collegato. C'è chi dice che deve funzionare anche col fritz collegato ma per la mia esperienza non è così.

Metti il solo modem tim collegato. Wi-Fi con chiave protetta non senza protezione ma sotto wpa psk aes se no l'app telefono può restituire errore.

Deregistra il numero fisso dalla app. Poi una volta che tutto è configurato a modo su pc e telefono come da guida procedi all'associazione del numero alla linea e dovrebbe funzionare, ottenendo i dati.

A me ha funzionato al primo colpo. Con iPhone come telefono pare sia più semplice, a volte i terminali Android mal digeriscono i certificati di Charles.Funziona anche se il Fritz è in cascata al modem TIM?

firstlevel
05-01-2017, 22:21
il cellulare deve essere collegato in wifi

firstlevel
05-01-2017, 22:22

A me ha funzionato al primo colpo. Con iPhone come telefono pare sia più semplice, a volte i terminali Android mal digeriscono i certificati di Charles.
oggi ho estratto i parametri per l'ennesima volta senza il router (trattasi di router e non di modem) TIM

il menne
06-01-2017, 11:18
oggi ho estratto i parametri per l'ennesima volta senza il router (trattasi di router e non di modem) TIM

Non ho detto che in assoluto non funzioni ma che per la mia esperienza non è stato così. Col fritz collegato non funzionava. Provato diverse volte. Col solo modem router tim è andato alla prima. Quindi ovviamente consiglio la modalità che per me ha funzionato.

tododentro
07-01-2017, 09:30
Mi sono accorto che non si aggiornano più i parametri Voip. Non so se già l'ha postato qualcuno ma credo che anche al Sud sia finita la pacchia. Per fortuna avevo messo in chiaro la password in precedenza.

firstlevel
07-01-2017, 18:25
Mi sono accorto che non si aggiornano più i parametri Voip. Non so se già l'ha postato qualcuno ma credo che anche al Sud sia finita la pacchia. Per fortuna avevo messo in chiaro la password in precedenza.
usando l'app funziona sempre per ora

ezechiele2517
08-01-2017, 09:02
salve a tutti, mi sta per arrivare il 7490 da collegare con la Fibra Infostrada, vorrei sostituire in primis il cavo a V in dotazione troppo lungo con uno diretto RJ45-RJ11 qualcuno mi può linkare in pvt uno adatto e buono da usare in questo caso ?

mirc1980
08-01-2017, 16:24
ragazzi non riesco a trovare il post dove c'è il file di autoconfigurazione di pgr8 per far andare subito internet al 7490,gentilmente potreste indicarmi in che numero di post è? grazie

firstlevel
08-01-2017, 17:41
ragazzi non riesco a trovare il post dove c'è il file di autoconfigurazione di pgr8 per far andare subito internet al 7490,gentilmente potreste indicarmi in che numero di post è? grazie

pagina 80 e dintorni

titomax82
09-01-2017, 18:04

Funziona? (in che zona dell'Italia sei?)

Pinopradino
09-01-2017, 21:05
Ciao ragazzi, in questi giorni mi arriverà il presente modem/router da parte di infostrada poichè ho attivato la fibra 100Mb/s.
Al momento posseggo un Asus DSL ac68u che supporta la fibra, ma mi servirebbe anche il telefono, per cui dovrò collegare necessariamente il 7490, ed a questo punto, se possibile, vorrei utilizzare il solo 7490 ed evitare di mettergli in cascata l'asus.
Ora, ho letto un pò in giro su internet che il 7490 non ha un client torrent, cosa che invece l'asus ha e che vorrei avere. Sapete se sul 7490 è possibile utilizzare un client torrent? (Ho letto che sarebbe possibile utilizzare transmission, ma non ho ben capito come).
Grazie a chiunque sia così gentile da darmi delucidazioni.

Pinopradino
09-01-2017, 22:02
Ti ringrazio Pigr8. Ma prima di farlo devo fare un backup del fw originale immagino vero? Sono nuovo al mondo fritzbox, e quindi mi trovo un pò in difficoltà ma cerco un pò di info/guide online.
Grazie mille!

tododentro
10-01-2017, 06:42
usando l'app funziona sempre per ora

Lo so, era per comunicare la cattiva notizia.

Pinopradino
10-01-2017, 21:09
il fw originale non lo backuppi, esistono file di recovery (.exe) e immagini da flashare (.image) che te lo ripristinano, eventualmente fai solo un backup delle configurazioni.

considera che usavo Freetz tempo addietro con fw 6.30 mi pare, col 6.52 penso ci sia ma non sono sicuro ho rimesso tutto stock :D

Mmm, quasi quasi mi tengo tutto stock ed eventuali torrent li scarico all'occorrenza, se ne dovessi aver bisogno...

Stepp
10-01-2017, 22:10
Salve ragazzi, oggi mi é arrivato il 7490. L'ho configurato per Tim fibra e funziona tutto alla grande compreso il voip. Guardando il backup file ho visto che ci sono i parametri per il voip. Nel caso che il router non si autoaggiorna si possono usare quelli ?

Grazie

sn1987a
11-01-2017, 09:49
sono criptati quelli che vedi :D

Ma si possono decriptare (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2778672)

scorpio.4
11-01-2017, 11:31
qualcuno conosce un modo per disabilitare i led anche con l'ultimo firmware? perché telnet non va più, e se modifico il file di backup mi dice che non è più tale..

il menne
11-01-2017, 11:42
qualcuno conosce un modo per disabilitare i led anche con l'ultimo firmware? perché telnet non va più, e se modifico il file di backup mi dice che non è più tale..

Mi sembra che col fw precedente 6.30 ci fosse un hidden menu che faceva ciò, rimosso con l'attuale fw, forse potresti downgradare al 6.30 disattivare i led e poi tornare all'ultimo fw, ma mi sembra un poco macchinoso.

Per editare i file .export in modo corretto mi sembra sia necessario anche ricalcolare il checksum del file, mi sembra che ci siano apposite utility in rete, ma non so se poi comunque funzioni per i led anche con un .export correttamente editato.
(edit: anticipato da pigr8)

firstlevel
11-01-2017, 13:59
Mi sembra che col fw precedente 6.30 ci fosse un hidden menu che faceva ciò, rimosso con l'attuale fw, forse potresti downgradare al 6.30 disattivare i led e poi tornare all'ultimo fw, ma mi sembra un poco macchinoso.

Per editare i file .export in modo corretto mi sembra sia necessario anche ricalcolare il checksum del file, mi sembra che ci siano apposite utility in rete, ma non so se poi comunque funzioni per i led anche con un .export correttamente editato.
(edit: anticipato da pigr8)

Prima bastava aggiungere all'export una riga con NoChecks=yes e non controllava il cecksum. Non so se negli ultimi firmware hanno disabilitato anche questa!!

Kirckc
11-01-2017, 15:24
Guida estrazione Parametri Tim VoIP fibra

Requisiti:
• Pc con Windows o Mac o Linux
• Software Charles Proxy trial scaricabile da https://www.charlesproxy.com/
• Qualsiasi Modem
• Smartphone/Tablet Android o IOS

La guida fornisce il metodo per estrarre i parametri VoIP, non mi occuperò dell’argomento configurazione apparati. Il tutto dovrà essere eseguito con lo smartphone in wifi

1. Installare Charles ed abilitarlo allo sniffing HTTPS. Per fare questo andare nel menu proxy-> proxy setting e attivare enable transparent proxy.
https://s21.postimg.org/ku4ult6nn/proxytras.png (https://postimg.org/image/ku4ult6nn/)
Poi sempre in proxy->ssl proxy setting, fare click su add e inserire * in entrambi i campi
https://s22.postimg.org/xcqyivyml/sslproxy.png (https://postimg.org/image/xcqyivyml/)

2. Installare l’applicazione Telefono di tim dallo store del cellulare (android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.telecomitalia.tiphone)

3. Impostare come proxy sullo smartphone (settaggio presente in impostazione di rete wifi) l'indirizzo ip del vostro pc(devono essere collegati nella stessa rete).
Per fare questo andate in wifi, tenete premuto sul nome di rete del vostro modem, fate modifica. Quindi andate su opzioni avanzate e lì trovate i campi che vi servono, IP del pc dove è installato Charles, e porta 8888.

4. Sempre in impostazioni wifi impostate i DNS manualmente: 151.99.0.100 e 151.99.125.1

5. Charles nel frattempo vi chiederà di accettare le richieste dal vostro telefono indicandovi l’indirizzo IP di questo, accettate premendo su allow

6. Installare il certificato HTTPS di Charles sullo smartphone (andate su http://charlesproxy.com/getssl per scaricarlo, poi apritelo, scegliete un nome qualsiasi e date ok. Se non ve lo facesse aprire andate in impostazioni telefono->sicurezza->installa da archivio e selezione il file appena scaricato.)

7. A questo punto con Charles aperto provate a navigare dal telefono su qualsiasi sito che abbia l’https. Ad esempio https://www.google.it. Se non vi dà nessun errore potete proseguire.

8. Aprite l’app telefono di tim, e fate la procedura di registrazione del vostro numero fisso.

9. Su Charles nel frattempo vedrete tutto il traffico HTTP/HTTPS generato dal vostro telefono e pc, tra tutti questi trovate l’URL https://regman-telefono.interbusiness.it:10800, seguite le istruzioni grafiche, salvate tutti i parametri necessari.

https://s13.postimg.org/wj05v6bf7/char.png (https://postimg.org/image/wj05v6bf7/)

A questo punto vi servirà ottenere dal proxy in formate srv l’indirizzo ip
Su Windows da prompt date i seguenti comandi:

nslookup

server 151.99.0.100

set q=srv

_sip._udp.XXXX.co.imsw.telecomitalia.it

(Al posto delle x inserite quello che Charles vi ha dato, nel campo P-CSCF_Address)

Ora dovreste ottenere un risultato simile a questo:

https://s18.postimg.org/ge2wqqe0l/image.png (https://postimg.org/image/ge2wqqe0l/)

Ora date questi comandi:
set q=a

XXXX.co.imsw.telecomitalia.it

(sotituire le X con il parametro trovato in srv hostname, quello con priority=10)

Da qui otterrete l’indirizzo ip del proxy, salvatevi anche questo

Ora dovete inserire i dati nel fritzbox.

1. Aprite la pagina di configurazione, andate in telefonia->propri numeri.

2. Fate click su nuovo numero e inserite questi parametri:
https://s11.postimg.org/vm35nghzj/fritzz.png (https://postimg.org/image/vm35nghzj/)

Ovviamente sostituite le diciture con i valori corrispondenti.

Fatemi sapere se riscontrate difficoltà, non ho rifatto la procedura per fare la guida per cui potrei aver invertito dei passaggi. Tutti i crediti a Gandalf2016.

Se le foto dovessero sparire vi allego uno zip con tutte e 5: VOIP_TIM.ZIP (https://drive.google.com/file/d/0B5t_rc8BzaEGSlZuWmJqYVhVUEk/view?usp=sharing)

Ma qualcuno e' riuscito ad utilizzare i parametri estratti come Trunk sip in un centralino Asterisk / Freepbx ??

firstlevel
11-01-2017, 18:43
Ma qualcuno e' riuscito ad utilizzare i parametri estratti come Trunk sip in un centralino Asterisk / Freepbx ??
Teoricamente non dovrebbero esserci problemi perché è sip standard

scorpio.4
11-01-2017, 19:16
Grazie a chi mi ha risposto. Sono riuscito ad aggiustare il checksum tramite il programma fritzchecksum su ubuntu ma le impostazioni dei led vengono automaticamente cambiate quando carico il firmware sul router. Se qualcuno sa come spegnere questi led si faccia avanti :cry:

Kirckc
12-01-2017, 10:15
Teoricamente non dovrebbero esserci problemi perché è sip standard

E il server proxy ricavato in che voce va ??

firstlevel
12-01-2017, 11:04
E il server proxy ricavato in che voce va ??

realm = telecomitalia.it
host = <ip>
ecc

Kirckc
12-01-2017, 14:24
realm = telecomitalia.it
host = <ip>
ecc

sei sicuro ?? in sip show registry mi da'
Host dnsmgr Username Refresh State
ipsniffato:5060 N +390eilNumeroTelefonico 120 NO Authentication

firstlevel
12-01-2017, 15:41
sei sicuro ?? in sip show registry mi da'
Host dnsmgr Username Refresh State
ipsniffato:5060 N +390eilNumeroTelefonico 120 NO Authentication

realm = telecomitalia.it
host = <ip>
outboundproxy=<ip>

oppure

realm = telecomitalia.it
host = telecomitalia.it
outboundproxy=<ip>

terza ipotesi

fromdomain = telecomitalia.it
host = <ip>
e nella registrazione usa

register => +39<numero>@telecomitalia.it:<password>@<ip>/<numero>
senza uno sniffing dei messaggi sip è difficile dire qual è il problema
posta la parte di sip.conf che definisce il trunk in modo che la chiamata ti entra con il CID corretto.

Poi dovresti spostare asterisk su una porta diversa dalla 5060 in modo che non interferisca con il sip server interno al router telecom e creare un port forwarding per questa nuova porta e verso le porte RTP. Nonché impostare dentro asterisk l'IP esterno. Insomma non è semplice fare una cosa fatta bene.
Per che non usi il Fritz visto che qui siamo off topic se parliamo di asterisk?

_ Jenny86 _
13-01-2017, 16:27
Scusate l'ignoranza, non sono espertissima :muro:
Io ho una connessione FTTC Telecom 100/20..sono un pò lontana dall'armadietto e arrivo a 69 mega in download e 20 in upload, con questo modem router riesco a migliorare?
Attualmente non ho collegato alcun telefono al modem telecom, la parte voip non mi interessa: lo utilizzo solo per internet. Se acquisto questo FRITZ!Box 7490 devo configurarlo manualmente anche se non voglio la parte Voip oppure basta collegarlo al cavo della presa telefonica e si allinea da solo?
In alternativa ci sono modelli anche + economici che fanno la stessa cosa?

firstlevel
13-01-2017, 16:39
Io ho una connessione FTTC Telecom 100/20..sono un pò lontana dall'armadietto e arrivo a 69 mega in download e 20 in upload, con questo modem router riesco a migliorare?
Attualmente non ho collegato alcun telefono al modem telecom, la parte voip non mi interessa: lo utilizzo solo per internet. Se acquisto questo FRITZ!Box 7490 devo configurarlo manualmente anche se non voglio la parte Voip oppure basta collegarlo al cavo della presa telefonica e si allinea da solo?

Non ci sarebbero miglioramenti usando il Fritz Box. In genere usando il Fritz Box si perde qualcosa non si guadagna.

il menne
13-01-2017, 17:07

Se non sei espertissima ma neppure un minimo esperta o con esigenze particolari un modem come il 7490 non ti serve, spendi quasi 100 euro in più per la parte telefonia che non ti serve, rispetto al 3490, per internet già ti basterebbe il 3490 che costa la metà, ma per quanto inerente l'aggancio della portante è difficile trovare un modem migliore del proprietario tim, per il resto invece è peggiore in tutto.

Ma anche se prendi un 3490, che di certo si allineerà a meno che non il modem tim, e poi non ne sfrutti le funzionalità è uno spreco. E non si configura da solo, anche per la parte dati va comunque configurato (è però molto semplice).

Fai te....

_ Jenny86 _
13-01-2017, 18:05
Se non sei espertissima ma neppure un minimo esperta o con esigenze particolari un modem come il 7490 non ti serve, spendi quasi 100 euro in più per la parte telefonia che non ti serve, rispetto al 3490, per internet già ti basterebbe il 3490 che costa la metà, ma per quanto inerente l'aggancio della portante è difficile trovare un modem migliore del proprietario tim, per il resto invece è peggiore in tutto.

Ma anche se prendi un 3490, che di certo si allineerà a meno che non il modem tim, e poi non ne sfrutti le funzionalità è uno spreco. E non si configura da solo, anche per la parte dati va comunque configurato (è però molto semplice).

Fai te....

Il fatto è che in casa ci sono talmente tanti dispositivi (Nas, 2 fissi, 3 portatili, 1 stampante, 4 smartphone, 3 tablet, 2 Tv collegati in rete) che il modem Tim molto spesso si impalla e devo resettarlo.. siccome inizialmente volevo prendere un router per gestire la rete interna da mettere in cascata al modem Telecom, per non avere 2 apparecchi ero tentata di prendere un buon modem-router che svolgesse entrambe le cose.
Non so cosa fare, partendo dal presupposto che il Voip non mi interessa minimamente (ed è l'unica cosa di cui sono sicura)..sono indecisa se mettere in cascata un router al modem oppure sostituire dirrettamente il modem.
Poi mi servirebbe anche qualche porta lan in più (eventualmente prenderei uno switch) ed ho l'incognita del Nas: messo collegato al router che a sua volta sarebbe collegato al modem riuscirei a vederlo dall'esterno come faccio ora o ci sarebbero problemi per il doppio Nat?! :muro: :muro: :muro:
Non so cosa fare, di certo vorrei migliorare la mia situazione dato che il modem telecom devo riavviarlo 2 volte al giorno, non ce la fa a gestire tutto :help: :help: :help:

Blister
13-01-2017, 18:11
Il fatto è che in casa ci sono talmente tanti dispositivi (Nas, 2 fissi, 3 portatili, 1 stampante, 4 smartphone, 3 tablet, 2 Tv collegati in rete) che il modem Tim molto spesso si impalla e devo resettarlo.. siccome inizialmente volevo prendere un router per gestire la rete interna da mettere in cascata al modem Telecom, per non avere 2 apparecchi ero tentata di prendere un buon modem-router che svolgesse entrambe le cose.
Non so cosa fare, partendo dal presupposto che il Voip non mi interessa minimamente (ed è l'unica cosa di cui sono sicura)..sono indecisa se mettere in cascata un router al modem oppure sostituire dirrettamente il modem.
Poi mi servirebbe anche qualche porta lan in più (eventualmente prenderei uno switch) ed ho l'incognita del Nas: messo collegato al router che a sua volta sarebbe collegato al modem riuscirei a vederlo dall'esterno come faccio ora o ci sarebbero problemi per il doppio Nat?! :muro: :muro: :muro:
Non so cosa fare, di certo vorrei migliorare la mia situazione dato che il modem telecom devo riavviarlo 2 volte al giorno, non ce la fa a gestire tutto :help: :help: :help:
Se la fonia non ti interessa, prendi il 3490 che è uguale al 7490 senza l'hardware per la fonia.
Il 3490 ha una bella ram per gestire tanti dispositivi (nel mio caso si arriva anche a 25/30).
Prova a mettere prima solo il 3490 e vedi che linea aggancia e poi ti regoli se metterlo in cascata o meno.

il menne
13-01-2017, 18:15
@jenny

Ah, allora esigenze ne hai, restando in ambito Fritz penso che il 3490 potrebbe fare al caso tuo, ha una wifi ac ottima, e regge tranquillamente molti collegamenti, combinando il wifi alle gigabit dovresti risolvere i problemi.

Io ho collegato tv, ps3, ps4 pro, 2 pc, il macbook, un altro portatile, sintoampli, lettore bd, lettore bd uhd, apple tv, e iphone, anche se tutti contemporaneamente no, ma a volte diversi si (alcuni via wifi alcuni via ethernet), e mai un problema, anche se io ho il 7490, ma prima avevo il 3490 e a parte la sezione telefonica, poi è identico al 7490. ;)

Flavio1
13-01-2017, 20:22
... ed ho l'incognita del Nas: messo collegato al router che a sua volta sarebbe collegato al modem riuscirei a vederlo dall'esterno come faccio ora o ci sarebbero problemi per il doppio Nat?!
Io ho un Synology collegato al router in cascata e funziona bene. Naturalmente il router TIM deve funzionare esclusivamente come modem escludendo tutte le altre funzioni (ad esclusione della telefonia nel mio caso).

giorusso
15-01-2017, 03:31
Ciao e auguri,
nella sezione Sistema /Regione e Lingua ci sarebbe il
settaggio Nazione... ora in diversi stati come la Lituania
la Lettonia o anche Cypro i limiti di potenza wifi sono
parecchio piu alti che da noi (1000mw invece che
100mw)...io ho settato per ora Cypro e mi sembra
che qualche beneficio ci sia (il wifi del 7490 rispetto
ad un Netgear D6300 é notevolmente inferiore... almeno
in casa mia... su due piani)
Avete input in merito ?

Grazie

giovanni69
15-01-2017, 11:22
Il Fritz 7490 o un 7430 IP può gestire la fonia VoIP di Tim se messo a valle rispetto ad altro modem VDSL (di Tim o proprietario), oppure per gestirla deve sempre e comunque prendersi i dati via ACS a monte di tutto e quindi essere anche modem principale? :rolleyes:

firstlevel
15-01-2017, 11:46
Il Fritz 7490 o un 7430 IP può gestire la fonia VoIP di Tim se messo a valle rispetto ad altro modem VDSL (di Tim o proprietario), oppure per gestirla deve sempre e comunque prendersi i dati via ACS a monte di tutto e quindi essere anche modem principale? :rolleyes:
non serve proprio il router TIM, se hai i dati dell'account voip TIM fai tutto con il Fritz. I modelli dal 7360 in poi gestiscono la fibra.

calza85
15-01-2017, 15:06
grazie mille per le preziose guide!

Estrapolato finalmente i dati con la procedura di Mirkochip, per ora sembra tutto funzionare benone (guadagnato anche qualcosa in velocità).
Era da un anno e mezzo che aspettavo questo momento!

ebeb
15-01-2017, 17:59

Comunque se non hai i dati per configurare il voip puoi metterlo in cascata al modem del provider. E decidere se utilizzare solo la telefonia del 7490, ma di sicuro ti conviene lasciare che l'apparato del provider svolga unicamente la funzione di modem ed utilizzare il 7490, oltre che per la telefonia, come router al 100%

ebeb
15-01-2017, 18:06
Ciao e auguri,
nella sezione Sistema /Regione e Lingua ci sarebbe il
settaggio Nazione... ora in diversi stati come la Lituania
la Lettonia o anche Cypro i limiti di potenza wifi sono
parecchio piu alti che da noi (1000mw invece che
100mw)...io ho settato per ora Cypro e mi sembra
che qualche beneficio ci sia (il wifi del 7490 rispetto
ad un Netgear D6300 é notevolmente inferiore... almeno
in casa mia... su due piani)
Avete input in merito ?

Grazie
...se da noi esistono limiti che in altri paesi (e che paesi!!) nemmeno sanno cosa siano una ragione non pensi esista? Poi per carità puoi pure installare in casa un access point da qualche Watt...magari si riceve anche al sesto piano...
Contento tu....e i tuoi vicini!...

giovanni69
15-01-2017, 18:58
non serve proprio il router TIM, se hai i dati dell'account voip TIM fai tutto con il Fritz. I modelli dal 7360 in poi gestiscono la fibra.

Non voglio usare il modem Tim (possibilmente ma magari un altro modem con Broadcom es 9970o VR600 o altro chipset con possibilità di tweak su VDSL es Mediatek) e nè il lato modem del Fritz. Da qui la mia domanda espressa sopra...

Comunque se non hai i dati per configurare il voip puoi metterlo in cascata al modem del provider. E decidere se utilizzare solo la telefonia del 7490, ma di sicuro ti conviene lasciare che l'apparato del provider svolga unicamente la funzione di modem ed utilizzare il 7490, oltre che per la telefonia, come router al 100%

Non ho capito molto se alla mia domanda hai risposto SI come parrebbe o NO... :rolleyes: ... so che può funzionare modem+ router +fonia; so che se messo a valle può funzionare da router; le credenziali VoIP le ho.
Dunque il 7490 /7430 IP è in grado di prendersi le credenziali e gestire la fonia con le sue porte anche se messo in modalità solo router a valle di un modem Tim o di altro produttore che fungerebbe solo ed esclusivamente da modem ? :confused:

ebeb
15-01-2017, 19:52
Non voglio usare il modem Tim (possibilmente ma magari un altro modem con Broadcom es 9970o VR600 o altro chipset con possibilità di tweak su VDSL es Mediatek) e nè il lato modem del Fritz. Da qui la mia domanda espressa sopra...

.............. le credenziali VoIP le ho.
Dunque il 7490 /7430 IP è in grado di prendersi le credenziali e gestire la fonia con le sue porte anche se messo in modalità solo router a valle di un modem Tim o di altro produttore che fungerebbe solo ed esclusivamente da modem ? :confused:

...alla luce di quanto hai scritto..non vedo nulla che possa ostare a quanto desideri...SI!!

giovanni69
15-01-2017, 20:53
Grazie! Ottimo.
Spero che qualcuno possa confermare con un test sul campo (sì lo so, vi fa rivoltare lo stomaco rimettere su un modem Tim :p )

strassada
15-01-2017, 21:27
sugli AVM, forse è meglio se cerchi/chiedi qui:
http://www.fritzbox-forum.com/forum
http://www.vocesuip.com/

ebeb
15-01-2017, 23:07
Se vuoi puoi, ma non penso che troverai quello che ti serve...almeno per quello che cerchi...

_ Jenny86 _
16-01-2017, 14:36
Se la fonia non ti interessa, prendi il 3490 che è uguale al 7490 senza l'hardware per la fonia.
Il 3490 ha una bella ram per gestire tanti dispositivi (nel mio caso si arriva anche a 25/30).
Prova a mettere prima solo il 3490 e vedi che linea aggancia e poi ti regoli se metterlo in cascata o meno.

Proverò con il 3490 allora.. per la configurazione si allinea da solo oppure devo inserire qualche parametro? se si quali parametri devo inserire? Devo etrapolarli dal modem fibra Tim che ho ora e quindi specifiche della mia zona/connessione o sono standard per tutti?

firstlevel
16-01-2017, 14:39
Proverò con il 3490 allora.. per la configurazione si allinea da solo oppure devo inserire qualche parametro? se si quali parametri devo inserire? Devo etrapolarli dal modem fibra Tim che ho ora e quindi specifiche della mia zona/connessione o sono standard per tutti?
Il 3490 non prende i parametri per il voip visto che non ce l'ha.
Per collegarlo alla rete invece è molto più semplice inserire nei parametri di configurazione VLAN 835 e sotto PPPoE automatico e prende l'IP senza problemi. L'allineamento invece è automatico. Vedrai la spia power fermarsi.

il menne
16-01-2017, 14:43

Non si allinea da solo, devi impostare a mano i parametri necessari per la connessione VDSL DATI di tim nel menu avanzato del modem, impostando come manuale, le impostazioni predefinite telecom flat non vanno bene, sono per linee adsl.

Ossia, come scritto più volte:

Username: aliceadsl
Password: aliceadsl
VLAN ID: 835
Incapsulamento: PPPoE
VPI: 8
VCI: 35

A volte ( di rado) i parametri vpi/vci risultano diversi per alcune linee, dovrebbe comunque andare anche l'impostazione automatica per questi ultimi due parametri.

_ Jenny86 _
16-01-2017, 14:45
@jenny

Ah, allora esigenze ne hai, restando in ambito Fritz penso che il 3490 potrebbe fare al caso tuo, ha una wifi ac ottima, e regge tranquillamente molti collegamenti, combinando il wifi alle gigabit dovresti risolvere i problemi.

Io ho collegato tv, ps3, ps4 pro, 2 pc, il macbook, un altro portatile, sintoampli, lettore bd, lettore bd uhd, apple tv, e iphone, anche se tutti contemporaneamente no, ma a volte diversi si (alcuni via wifi alcuni via ethernet), e mai un problema, anche se io ho il 7490, ma prima avevo il 3490 e a parte la sezione telefonica, poi è identico al 7490. ;)

Si credo che il 3490 sia la scelta migliore per le mie esigenze, speriamo riesca a configurarlo bene..sono pochi giorni che ho un modem e non ho molta dimestichezza (prima avevo una connessione wifi, tipo eolo e dovevo gestire solamente la parte router). Poi se aggancia a molto meno, tipo 10 mega in meno lo metto in cascata al modem

_ Jenny86 _
16-01-2017, 14:52
Io ho un Synology collegato al router in cascata e funziona bene. Naturalmente il router TIM deve funzionare esclusivamente come modem escludendo tutte le altre funzioni (ad esclusione della telefonia nel mio caso).

Quindi in pratica per farlo funzionare esclusivamente da modem cosa dovrei disattivare? Firewall, wifi o anche altro?
Anche il Dhcp? O posso lasciarlo attivo per sfruttare anche le porte Lan del modem? Mi sa che in questo modo però funzionerebbe anche da router con dhcp attivo

Lain84
16-01-2017, 15:07
Buongiorno a tutti,

domani mi dovrebbero prestare il modem in oggetto che vorrei sostituire "completamente" al modem "radiosveglia" in comodato d'uso con TIM.

Ho già letto in merito all'estrapolazione delle chiavi VOIP di TIM, che provvedo immediatamente a recuperare.

Mi chiedevo se, dopo averlo sostituito a quello TIM, qualcuno ha avuto problemi di funzionamento linea/voip o è UP da quando l'avete messo in linea ?

Grazie.

_ Jenny86 _
16-01-2017, 15:13
Il 3490 non prende i parametri per il voip visto che non ce l'ha.
Per collegarlo alla rete invece è molto più semplice inserire nei parametri di configurazione VLAN 835 e sotto PPPoE automatico e prende l'IP senza problemi. L'allineamento invece è automatico. Vedrai la spia power fermarsi.

Non si allinea da solo, devi impostare a mano i parametri necessari per la connessione VDSL DATI di tim nel menu avanzato del modem, impostando come manuale, le impostazioni predefinite telecom flat non vanno bene, sono per linee adsl.

A volte ( di rado) i parametri vpi/vci risultano diversi per alcune linee, dovrebbe comunque andare anche l'impostazione automatica per questi ultimi due parametri.

Ok, grazie mille :) ..scusate se chiedo cose scontate ma sono a zero :mc: , penso di farcela non mi sembra difficile.

In effetti nel modem Tim vedo: ID VLAN 835, Protocollo PPP
Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Margine di rumore
7.8 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea
5.9 [dBm] / 14.3 [dBm]
Ritardo effettivo
0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse
59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop
6 [dB] / 17.5 [dB]

Con la Tim non dovrei avere problemi giusto? Nel senso, si accorgono che ho cambiato modem e possono rompere?

giovanni69
16-01-2017, 15:24
Con la Tim non dovrei avere problemi giusto? Nel senso, si accorgono che ho cambiato modem e possono rompere?

Loro non ti rompono anche perchè cesseranno di vedere il tuo modem in linea con la telegestione ma... se dovessi avere problemi alla linea di fonia o internet è meglio che ricolleghi il vecchio Tim VDSL al volo se e quando riaprirai il ticket tecnico di assistenza.

firstlevel
16-01-2017, 17:22

Sono cose diverse. L'allineamento avviene automaticamente (da solo) senza alcuna impostazione. Fai la prova e vedi che il LED power diventa fisso e nel FB puoi leggere a quanto ti sei connesso.
I parametri che hai dato servono per avere l'IP nella fase successiva.

il menne
16-01-2017, 17:28
Si ovvio. Mi sono espresso male nella fretta. Allineare si allinea ma non si naviga se non si inseriscono le impostazioni giuste.

Credo che l'utente comunque nella sua domanda intendesse con allineamento in realtà allineamento e navigazione web ( quindi ottenimento ip ) e non son stato tanto a dettagliare. ;)

firstlevel
16-01-2017, 17:29
Buongiorno a tutti,

domani mi dovrebbero prestare il modem in oggetto che vorrei sostituire "completamente" al modem "radiosveglia" in comodato d'uso con TIM.

Ho già letto in merito all'estrapolazione delle chiavi VOIP di TIM, che provvedo immediatamente a recuperare.

Mi chiedevo se, dopo averlo sostituito a quello TIM, qualcuno ha avuto problemi di funzionamento linea/voip o è UP da quando l'avete messo in linea ?

Grazie.

Ho tre FB connessi alla Fibra TIM che gestiscono anche il numero voip e finora nessun problema (sono un 7490 un 7360 SL e un 7362 SL). Certo se TIM dovesse decidere di cambiare la password il FB non se ne accorge da solo e bisogna rifare tutta la procedura. Ma finora non è successo :D

venzo92
16-01-2017, 23:32
Figata.
Ho provato la procedura con la linea a casa dei miei e sono riuscito ad estrarre la sipkey e, quindi, a configurare l'account su zoiper sul mio smartphone android.

Domandona: sono previste/tollerate più sessioni contemporaneamente?
Nel senso: la linea voip è configurata sul router, se mi collego anche con il programma sullo smartphone o con qualche altro software, "interrompo" la linea voip sul router, oppure le due connessioni possono convivere e funzionare contemporaneamente?
Scusa la domanda ma come hai configurato zoiper? sono riuscito ad estrarre i dati ma sono da mezz'ora a sbattere la testa su zoiper ma non riesco a configurarlo :D
EDIT: adesso è andato, boh :)

Ho testato ed il telefono squilla sia su zoiper che a casa. Utilizzando il 4g non mi fa utilizzare il numero, devo provare a vedere se mi fa utilizzare la numerazione collegandomi a casa di parenti con connessione telecom.

ebeb
17-01-2017, 00:03
Scusa la domanda ma come hai configurato zoiper? sono riuscito ad estrarre i dati ma sono da mezz'ora a sbattere la testa su zoiper ma non riesco a configurarlo :D
EDIT: adesso è andato, boh :)

Ho testato ed il telefono squilla sia su zoiper che a casa. Utilizzando il 4g non mi fa utilizzare il numero, devo provare a vedere se mi fa utilizzare la numerazione collegandomi a casa di parenti con connessione telecom.
Il numero voip è legato alla connessione Vdsl.... se lo usi con zoiper in connessione 4G come puoi pretendere che veda il numero....

venzo92
17-01-2017, 01:05
Il numero voip è legato alla connessione Vdsl.... se lo usi con zoiper in connessione 4G come puoi pretendere che veda il numero....

non vorrei dire cavolate ma il numero al quale si collega è definito dal "login" e non dalla connessione vdsl, difatti credo che la mia numerazione vada traniquillamente se mi collego ad un altra connessione telecom.

tonnetto
17-01-2017, 09:48
non vorrei dire cavolate ma il numero al quale si collega è definito dal "login" e non dalla connessione vdsl, difatti credo che la mia numerazione vada traniquillamente se mi collego ad un altra connessione telecom.
il login comprende nelle credenziali il numero voip del gestore, il problema è che il server a cui ti colleghi, identifica la connessione,( probabilmente con i dns e altro) che non è la tua VDSL, bensì una 3g-4g e li sono i problemi

venzo92
17-01-2017, 19:51
il login comprende nelle credenziali il numero voip del gestore, il problema è che il server a cui ti colleghi, identifica la connessione,( probabilmente con i dns e altro) che non è la tua VDSL, bensì una 3g-4g e li sono i problemi

sisi questo lo so, ma a monte la mia idea non era tanto stupida, se non ci fosse stato alcun blocco lato server la cosa avrebbe funzionato :D

Charlie Oscar Delta
17-01-2017, 19:56
non ho capito perchè su questo thread si parla solo della fibra tim, fa così pena il modem che danno ? e perchè è necessario proprio un modello da 200 euro?! se non lo avessi gratuitamente con wind mai avrei pensato di comprare un modello così costoso, praticamente un centralino da ufficio più che un modem domestico!

PieroAngela
17-01-2017, 20:21
Salve,
dovendo collegare due Access Point in rete al Fritz!Box quali parametri devo impostare alle voci LAN IP address e Subnet mask IP address sui rispettivi dispositivi?

Grazie!

firstlevel
17-01-2017, 20:22
non ho capito perchè su questo thread si parla solo della fibra tim, fa così pena il modem che danno ? e perchè è necessario proprio un modello da 200 euro?! se non lo avessi gratuitamente con wind mai avrei pensato di comprare un modello così costoso, praticamente un centralino da ufficio più che un modem domestico!

E' necessario un modello che gestisce la VDSL quindi dal 7360 in poi vanno bene e costano meno, sotto i 100 euro.
Va bene con qualsiasi fibra. TIM Fastweb Infostrada ecc.
Si parla di TIM perché visto che la linea che danno è voip usando il Fritz Box si perderebbe il numero. Allora s'è parlato anche di come configurarlo nel FB.
I ragionamenti fatti per il 7490 valgono anche per gli altri modelli che citavo prima.

Charlie Oscar Delta
17-01-2017, 20:32
sì..ma non ho capito perchè non si usa quello che "offre" tim, visto che è voip è comunque "obbligatorio" prendere il loro modem, giusto? allora perchè poi comprare un altro?

strassada
17-01-2017, 21:02
perchè per molti gli apparati dei provider sono limitati, mentre AMV (e Asus) hanno firmware molto completi. Diopende quello che ti serve (usb 3.0, wireless AC con più mbps ecc...) e vorresti che facesse l'apparato in più del normale (es. download manager, streaming "facile", vpn, ecc...).

Chiaro che TIM ha messo un balzello sui modem in comodato e ora fa storcere il naso con quello che costa, a tenerlo in cassetto, ma volendo un qualcosa in più (o che funziona meglio come router della propria lan), o si prende un all in one in cui si può integrare i parametri voip (e costano), oppure si prende un router da connettere in cascata a quello del provider (personalmente è la mia scelta, ma riconosco che il 7490 è un signore all in one) che sarà demandato ai soli compiti allineamento vdsl2 e fonia.

ebeb
17-01-2017, 21:27
sì..ma non ho capito perchè non si usa quello che "offre" tim, visto che è voip è comunque "obbligatorio" prendere il loro modem, giusto? allora perchè poi comprare un altro?
Se a te va bene quello che ti offre il Tim mica devi comprare nulla...se ti basta è avanza quello ben per te. Ma tanti di quelli che comprano il 7490 lo fanno perchè non si limitano a ricevere telefonate e navigare...

firstlevel
17-01-2017, 21:46
Personalmente lo uso perché mi permette di gestire 6 cordless indipendenti e senza fili) e numeri voip aggiuntivi. Lo gestisco da remoto. Mi tiene traccia delle chiamate e do un numero di telefono indipendente anche a mia sorella che vive al piano di sopra :D

cicciripillo
18-01-2017, 03:02
Salve a tutti, sto facendo la procedura per estrazione dati voip con un mac ed iphone... sono riuscito a recuperare la sip key e il P-CSCF_Address, solo che quando vado a fare la procedura da terminale mi da questa risposta....

apple$ nslookup
>
server 151.99.0.100>
Default server: 151.99.0.100
Address: 151.99.0.100#53
> set*q=srv

_sip._udp.xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
Server: 151.99.0.100

** server can't find set*q=srv: NXDOMAIN
> > Server: 151.99.0.100

Non-authoritative answer:
*** Can't find _sip._udp.xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it: No answer

ho provato anche con server 151.99.125.1 , ma stesso errore

e non riesco ad andare avanti..... sapreste aiutarmi a superare questo ostacolo??
ciao e grazie

firstlevel
18-01-2017, 06:40
Salve a tutti, sto facendo la procedura per estrazione dati voip con un mac ed iphone... sono riuscito a recuperare la sip key e il P-CSCF_Address, solo che quando vado a fare la procedura da terminale mi da questa risposta....

apple$ nslookup
>
server 151.99.0.100>
> set*q=srv

_sip._udp.xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
Server: 151.99.0.100

** server can't find set*q=srv: NXDOMAIN
> > Server: 151.99.0.100

Non-authoritative answer:
*** Can't find _sip._udp.xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it: No answer

ho provato anche con server 151.99.125.1 , ma stesso errore

e non riesco ad andare avanti..... sapreste aiutarmi a superare questo ostacolo??
ciao e grazie

non capisco la privacy nel mettere le x su un indirizzo che non è un tuo dato personale. a che serve?
se non ci fosse stata avrei potuto risolverti io l'indirizzo.

tododentro
18-01-2017, 06:52

Ognuno è libero di fare quello che vuole dei propri soldi. C'è chi spende decine di migliaia di euro per una Ferrari per uscirci la domenica a comprare le sigarette ed è padronissimo di farlo.

giovanni69
18-01-2017, 10:10
non capisco la privacy nel mettere le x su un indirizzo che non è un tuo dato personale. a che serve?
se non ci fosse stata avrei potuto risolverti io l'indirizzo.

Potrebbe semplicemente non sapere che l'outbound proxy non è personale come la sipkey.

cicciripillo
18-01-2017, 15:18
Potrebbe semplicemente non sapere che l'outbound proxy non è personale come la sipkey.

Infatti non lo sapevo......ecco i dati senza sip key e numero telefono

ResultCode": "100",
"ManagementObject": {
"P-CSCF_Address": "d817s1.co.imsw.telecomitalia.it",
"Private_user_identity": "+39081xxxxxxx",
"Home_network_domain_name": "telecomitalia.it",
"X_TELECOMITALIA_IT_AuthPassword": "xxxxxxxx",
"X_TELECOMITALIA_IT_Authentication_Realm": "digest.telecomitalia.it",
"X_TELECOMITALIA_IT_Public_user_identity": "+39081xxxxxxx",
"X_TELECOMITALIA_IT_ConferenceFactoryURI": "conference@factory.telecomitalia.it",
"X_TELECOMITALIA_IT_ServiceType": "ALICE100MFTTCNAKEDN2",
"X_TELECOMITALIA_IT_ServiceProfile": "CONSUMER",
"X_TELECOMITALIA_IT_WANConnectivityType": "VDSL",
"X_TELECOMITALIA_IT_AvailableNumbers": ["39081xxxxxxx"],
"X_TELECOMITALIA_IT_DataModelVersion": "TR-181"

firstlevel ci ha provato, ma non è riuscito...... cacchiarola

baron
18-01-2017, 15:41
apple$ nslookup
>
server 151.99.0.100>
> set*q=srv

Mai hai scritto in quel modo? con l'asterisco?

set q=srv

riprova che funziona benissimo.

cicciripillo
18-01-2017, 15:46
Mai hai scritto in quel modo? con l'asterisco?

set q=srv

riprova che funziona benissimo.

ciao, ho scritto così.....

nslookup

server 151.99.125.1

set q=srv

_sip._udp.d817s1.co.imsw.telecomitalia.it

baron
18-01-2017, 15:49
Provato, mi risponde correttamente

cicciripillo
18-01-2017, 15:51
Provato, mi risponde correttamente

riprovo da capo.....allora

PieroAngela
18-01-2017, 15:55
Ripropongo la domanda...
Salve,
dovendo collegare due Access Point in rete al Fritz!Box quali parametri devo impostare alle voci LAN IP address e Subnet mask IP address sui rispettivi dispositivi AP?

Grazie!

firstlevel
18-01-2017, 15:56
;; QUESTION SECTION:
;_sip._udp.d817s1.co.imsw.telecomitalia.it. IN SRV

;; ANSWER SECTION:
_sip._udp.d817s1.co.imsw.telecomitalia.it. 900 IN SRV 20 0 5060 bkczs01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it.
_sip._udp.d817s1.co.imsw.telecomitalia.it. 900 IN SRV 10 0 5060 nat01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it.

;; QUESTION SECTION:
;nat01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it. IN A

;; ANSWER SECTION:
nat01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it. 900 IN A 5.97.53.8

ok, a posto

erpomata
18-01-2017, 15:56
Ripropongo la domanda...

Dipende da come hai configurato la tua rete.

firstlevel
18-01-2017, 16:06
Salve,
dovendo collegare due Access Point in rete al Fritz!Box quali parametri devo impostare alle voci LAN IP address e Subnet mask IP address sui rispettivi dispositivi?

Grazie!
Fai in modo che prendano l'indirizzo in DHCP così hai meno problemi

cicciripillo
18-01-2017, 16:20
;; QUESTION SECTION:
;_sip._udp.d817s1.co.imsw.telecomitalia.it. IN SRV

;; ANSWER SECTION:
_sip._udp.d817s1.co.imsw.telecomitalia.it. 900 IN SRV 20 0 5060 bkczs01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it.
_sip._udp.d817s1.co.imsw.telecomitalia.it. 900 IN SRV 10 0 5060 nat01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it.

;; QUESTION SECTION:
;nat01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it. IN A

;; ANSWER SECTION:
nat01rmiims01.co.imsw.telecomitalia.it. 900 IN A 5.97.53.8

ok, a posto

ok , ci sono riuscito anche io ... questa la risposta

Address: 5.97.53.8

fatto cio',
1) in numero registrazione cosa metto??
2) mio numero telefonico senza +39 (questo ho capito:doh: )
3) nei dati di accesso nelle 4 voci??

nome utente:???

passwd:????

registrar:????

server proxy: 5.97.53.8

Scusate se vi rompo..... ma penso di essere ormai in dirittura d'arrivo..
Grazie

giovanni69
18-01-2017, 16:43
In teoria:
Nome utente: metti il tuo numero di telefono (ma in realtà con i softphone prende tutto, non dovrebbe essere rilevante)
Password: sipkey a 64 caratteri
Real/Registrar: telecomitalia.it
Numero di registrazione, mi ricorda il SIP Registered Number che in questo caso è il tuo numero di telefono.

PieroAngela
18-01-2017, 16:56
Dipende da come hai configurato la tua rete.
Ho il FB collegato ad uno switch; a questo switch vorrei collegare tramite cavo LAN che va in una stanza un AP e l'altro, sempre via cavo in un'altra stanza.

Fai in modo che prendano l'indirizzo in DHCP così hai meno problemi

Ossia?

bestiaccia65
18-01-2017, 18:23
Spero che qualcuno faccia un video esaustivo, come chiesi tempo fa, per coloro che fanno fatica ad estrapolare i dati. Grazie ancora

albarossa2001
18-01-2017, 21:35
salve ma le credenziali voip TISCALI da poter mettere nel 7490 ancora non si riescono a ricavare?

firstlevel
18-01-2017, 22:33
salve ma le credenziali voip TISCALI da poter mettere nel 7490 ancora non si riescono a ricavare?

Io non riesco a ricavare quelle Fastweb :muro:

Pinopradino
19-01-2017, 07:55
Ciao ragazzi, avrei un problema con il mio 7490 che ho ricevuto da Wind lunedì. Lunedì 23 gennaio mi passeranno la rete a fibra, ma nel frattempo avendo l'adsl con loro, l'ho collegato per provarlo ed iniziare ad utilizzarlo.
Bene, ho effettuato tutte le connessioni, tutto ok, tranne per una cosa, ovvero che mi si disconnette una volta al giorno, ed apparentemente sempre in un orario simile. Per intenderci, lunedì sera l'ho configurato, e la mattina successiva ho trovato che si era riconnesso intorno alle 3:15 del mattino. Martedì sera stessa cosa, con riconnessione verso le 3:07 circa. Ieri sera ho voluto effettuare manualmente io un riavvio del router, e l'orario in cui risultava connesso era alle 20:51 del 18 gennaio 2017. Bene, questa notte, alle 3:46, si è riconnesso, come è possibile vedere dall'immagine (a sinistra) che allego. Tuttavia, in tutti e 3 i casi, quando sono andato a vedere nelle informazioni adsl, la connessione risulta non essersi mai interrotta (come si vede sempre dall'immagine allegata (a destra). Qualche anima pia saprebbe dirmi il perchè? Non che mi dia fastidio questa cosa, tuttavia me ne sono reso subito conto perchè al 7490 ho connesso un ripetitore wifi collegato direttamente alla central di allarme, che appena rileva la mancanza di rete mi accende un led di segnalazione sulla tastiera dell'allarme stesso. Prima avevo un Asus DSL-AC68U e prima ancora un Netgear Dg834G, e mai avuto questo problema.
Grazie a chiunque sappia darmi una mano! :mc:

http://i67.tinypic.com/5n4tc4.jpg

PS: negli eventi ho trovato delle informazioni interessanti, che tuttavia non mi fanno capire il perchè la linea si riavvi. Allego comunuqe uno screen dei log attinenti all'evento di riconnessione:

http://i68.tinypic.com/2v2gmx0.jpg

Blister
19-01-2017, 07:58
Ciao ragazzi, avrei un problema con il mio 7490 che ho ricevuto da Wind lunedì. Lunedì 23 gennaio mi passeranno la rete a fibra, ma nel frattempo avendo l'adsl con loro, l'ho collegato per provarlo ed iniziare ad utilizzarlo.
Bene, ho effettuato tutte le connessioni, tutto ok, tranne per una cosa, ovvero che mi si disconnette una volta al giorno, ed apparentemente sempre in un orario simile. Per intenderci, lunedì sera l'ho configurato, e la mattina successiva ho trovato che si era riconnesso intorno alle 3:15 del mattino. Martedì sera stessa cosa, con riconnessione verso le 3:07 circa. Ieri sera ho voluto effettuare manualmente io un riavvio del router, e l'orario in cui risultava connesso era alle 20:51 del 18 gennaio 2017. Bene, questa notte, alle 3:46, si è riconnesso, come è possibile vedere dall'immagine (a sinistra) che allego. Tuttavia, in tutti e 3 i casi, quando sono andato a vedere nelle informazioni adsl, la connessione risulta non essersi mai interrotta (come si vede sempre dall'immagine allegata (a destra). Qualche anima pia saprebbe dirmi il perchè? Non che mi dia fastidio questa cosa, tuttavia me ne sono reso subito conto perchè al 7490 ho connesso un ripetitore wifi collegato direttamente alla central di allarme, che appena rileva la mancanza di rete mi accende un led di segnalazione sulla tastiera dell'allarme stesso. Prima avevo un Asus DSL-AC68U e prima ancora un Netgear Dg834G, e mai avuto questo problema.
Grazie a chiunque sappia darmi una mano! :mc:

In dati di accesso, mi pare, c'è una voce da deselezionare: permetti la disconnessione da parte del provider ogni notte alle ore etc etc... qualcosa di analogo.

Pinopradino
19-01-2017, 08:15
In dati di accesso, mi pare, c'è una voce da deselezionare: permetti la disconnessione da parte del provider ogni notte alle ore etc etc... qualcosa di analogo.

Infatti, stavo per scrivere io avendo trovato il "problema", che è la seguente voce che va deselezionata:

http://i65.tinypic.com/1077z2p.jpg

Grazie mille comunque Blister!!

giorusso
19-01-2017, 08:38
...se da noi esistono limiti che in altri paesi (e che paesi!!) nemmeno sanno cosa siano una ragione non pensi esista? Poi per carità puoi pure installare in casa un access point da qualche Watt...magari si riceve anche al sesto piano...
Contento tu....e i tuoi vicini!...
... anche negli Us esistono certi limiti "aumentati"... stiamo parlando di mw... eppoi se il 7490 é di default più" brigliato"di alfri sistemi wifi, vedi Netgear, si potrà pure cercare delle soluzioni... senza polemica... se tu sei soddisfatto del tuo router così com'è perfetto...
Personalmente interessava il lato dato/potenza di uscita se modificato con nuovi parametri di nazione oppure no...

firstlevel
19-01-2017, 08:38
Infatti, stavo per scrivere io avendo trovato il "problema", che è la seguente voce che va deselezionata:

http://i65.tinypic.com/1077z2p.jpg

Grazie mille comunque Blister!!

In realtà non è un problema. Il FB può essere configurato per prendere un nuovo IP ogni notte e prevenire la disconnessione del provider che per evitare che tu abbia un IP fisso ogni tanto ti cambia IP.
Non è una disconnessione, infatti la portante non si perde mai, ma è solo un refresh dell'indirizzo IP. Di solito io glielo faccio fare perché non mi crea alcun problema.

Blister
19-01-2017, 09:37
In realtà non è un problema. Il FB può essere configurato per prendere un nuovo IP ogni notte e prevenire la disconnessione del provider che per evitare che tu abbia un IP fisso ogni tanto ti cambia IP.
Non è una disconnessione, infatti la portante non si perde mai, ma è solo un refresh dell'indirizzo IP. Di solito io glielo faccio fare perché non mi crea alcun problema.
Sì, pure io ce l'ho selezionata la casella. In effetti il tutto, leggendo il log, dura una trentina di secondi: si rinnova l'ip e finisce lì.
Non so se è per questo che ho mai disconnessioni dal provider.

Pinopradino
19-01-2017, 09:46

Si ma infatti ho virgolettato la parola problema proprio perchè lo è solo per me, in quanto la cosa mi manda in errore la centrale d'allarme, ma altrimenti non mi avrebbe dato alcun problema la cosa ,tutto qui. :)

ebeb
19-01-2017, 10:53
... anche negli Us esistono certi limiti "aumentati"... stiamo parlando di mw... eppoi se il 7490 é di default più" brigliato"di alfri sistemi wifi, vedi Netgear, si potrà pure cercare delle soluzioni... senza polemica... se tu sei soddisfatto del tuo router così com'è perfetto...
Personalmente interessava il lato dato/potenza di uscita se modificato con nuovi parametri di nazione oppure no...

Probabilmente io ho studiato in un altro "tempo" ma la differenza tra 100mW e 1000mW (che poi sono 1Watt!!) non mi pare poca. E in questi campi è meglio non giocare con le potenze, che ripeto, se sono limitate vi sono non una ma molte ragioni.
Per quanto mi riguarda non ho nessuna polemica...a me il wifi del 7490 va benissimo così...perchè è spento! Posso solo dirti che ho avuto anche io un Netgear D6300...e la 5GHz confrontata con il 7490 mi sembrava non fosse quel mostro che dici...a pochi metri il Mac andava a velocità ridicole, a differenza di quanto avveniva con il 7490. Ma forse era il mio D6300 fallato..
Comunque ripeto io il wifi lo uso pochissimo per non dire nulla...
Per te ripeto..contento tu, ma sopratutto i tuoi vicini!...

Lain84
19-01-2017, 16:18
Buongiorno,

oggi mi stavo ponendo una domanda su questo router.
Ormai anche la TIM/Vodafone stanno vendendo connessioni da 300mb/s nei centri abitati di grandi dimensioni.
Da me è appena arrivata la TIM 100/20 e sono al momento felicissimo, ma guardo un pò al futuro (ok....ho detto TIM..) e mi ponevo una domanda :

Questo modem supporta solo fino a 100mb/s o nel caso sarà possibile usarlo anche per connessioni maggiori ?

firstlevel
19-01-2017, 17:03
Buongiorno,

oggi mi stavo ponendo una domanda su questo router.
Ormai anche la TIM/Vodafone stanno vendendo connessioni da 300mb/s nei centri abitati di grandi dimensioni.
Da me è appena arrivata la TIM 100/20 e sono al momento felicissimo, ma guardo un pò al futuro (ok....ho detto TIM..) e mi ponevo una domanda :

Questo modem supporta solo fino a 100mb/s o nel caso sarà possibile usarlo anche per connessioni maggiori ?

Il 7490 supporta fino al 17a (100 Mb/s) per supportare il 35b devi guardare al 7581 che ancora non è in vendita mi pare.

Al3x_81
20-01-2017, 08:53
Ciao Ragazzi, ho cercato di leggere un po il post ma onestamente 200 pagine sto diventando matto, la faccio breve, ho il 7490, ho la Fibra Tim con ip statico e voip ovviamente, vi elenco cosa ho gia fatto:

- Aggiornato il Firmware ultima versione
- Caricato il file hwupgrade.export
- Internet è ok ma non ho il mio IP statico ma uno dinamico
- Voip non funziona

A grandi linee potete indicarmi quale pagine devo leggere per configurarlo in modo corretto?

GRazie e scusate le domande che sicuramente saranno state ripetute :rolleyes: :)

ZINGAROALI.1972
20-01-2017, 10:02
Ciao a tutti,
dalla pagina myfrit.net vedo correttamente il mio dispositivo registrato, ma quando tento di aprire uno dei collegamenti alla pagina web, da qualche giorno il browser da timeout...
apparentemente alla prima volta che tento si apre la pagina della segreteria telefonica, ma quando vado alle impostazioni di rete non va più avanti..

le segnalazioni delle chiamate perse sul cell continuano ad arrivare.

Cosa può essere ?
Non ho cambiato niente negli ultimi giorni sul router.

ZINGAROALI.1972
20-01-2017, 17:14
Ciao a tutti,
qualcuno sa come configurare le impostazioni IPV6 sul 7490 con Telecom Fibra ? ( sempre che in questo forum si riesca a leggere qualcosa che non tratti dello "sniff.." del voip ...)
Attualmente e settato su Utilizza sempre connessione IPV4 Nativa ( consigliato )
IPV6 però risulta non connesso nella pagina di riepilogo

Grazie !

ebeb
20-01-2017, 19:57
Ciao a tutti,
qualcuno sa come configurare le impostazioni IPV6 sul 7490 con Telecom Fibra ? ( sempre che in questo forum si riesca a leggere qualcosa che non tratti dello "sniff.." del voip ...)
Attualmente e settato su Utilizza sempre connessione IPV4 Nativa ( consigliato )

Grazie !

Se usi i dati di login per IPV6 si connette anche in IPV6 pure come lo hai settato...

firstlevel
20-01-2017, 20:02
Ciao a tutti,

Grazie !
Io avevo attivato l'ipv6 ma l'ho dovuto togliere perché ci sono stati parecchi problemi. Ad esempio il DNS dinamico non funzionava più ecc. Non so se questi problemi derivavano dal FB o da TIM ma il FB non riusciva a fare connessioni proprie (come quelle che fa per il DynDNS ma anche per la Push Mail) con server ipv4, si collegava solo con server ipv6 e quindi l'ho levato rimettendo le credenziali solite.

ebeb
20-01-2017, 23:48
Io avevo attivato l'ipv6 ma l'ho dovuto togliere perché ci sono stati parecchi problemi. Ad esempio il DNS dinamico non funzionava più ecc. Non so se questi problemi derivavano dal FB o da TIM ma il FB non riusciva a fare connessioni proprie (come quelle che fa per il DynDNS ma anche per la Push Mail) con server ipv4, si collegava solo con server ipv6 e quindi l'ho levato rimettendo le credenziali solite.

Non ricordo con esattezza quale ma alcuni servizi di DNS dinamico hanno di certo anche la funzionalità IPV6...comunque risolvono in IPV4..

giorusso
21-01-2017, 02:58
Il 7490 supporta fino al 17a (100 Mb/s) per supportare il 35b devi guardare al 7581 che ancora non è in vendita mi pare.

... allora per velocità superiori ai 100Mb/s tocca per ora ricollegare il Tecnicolor ? Quello il 35b lo supporta già ?

Grazie

franklin3891
22-01-2017, 21:50
sisi questo lo so, ma a monte la mia idea non era tanto stupida, se non ci fosse stato alcun blocco lato server la cosa avrebbe funzionato :D

Ma certo che puoi usare il telefono fisso in 4g cioè fori casa basta abilitare vpn e installare app fon di fritz box 😉

Inviato dal mio iPhone 7 Plus utilizzando Tapatalk

pierin79
23-01-2017, 09:20
Ciao a tutti,

ho ricevuto questo splendido modem da parte di Infostrada per il passaggio da Adsl a Fibra. Per ora tutto procede al meglio, ho solo un piccolo problema:
con l'apposita funzione nel campo FILTRI ho abilitato la modalità "Stealth".
Ho quindi proceduto a fare un test per vedere se effettivamente le porte risultavato Stealth su questo sito:

https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2

Praticamente ho tutte le porte in modalità invisibile tranne la 113 che risulta Closed.
Ho letto che non è un grossissimo problema e la cosa è trascurabile ma volevo sapere se sapevate come potevo rendere Stealth anche questa porta...
Leggevo che bastava fare un port forwarding di questa porta a un indirizzo IP nel range della rete ma non utilizzato. Ho provato ma non ha portato al risultato voluto, la porta risulta ancora CLOSED.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? ripeto, so che la cosa è trascurabile ma vorrei poter renderla Stealth solo per principio e per capirci qualcosa in più in generale... Grazie a tutti ;-) Pier.

ZINGAROALI.1972
23-01-2017, 16:26
Se usi i dati di login per IPV6 si connette anche in IPV6 pure come lo hai settato...

poui dirmi quali dati usare e fare qualche esempio ?
Vorrei fare delle prove .....

RedartHW
23-01-2017, 17:48
Finalmente oggi ho potuto testare la procedura Mirkochip ma si sono bloccato dopo il punto 9. Premetto che sto provando da un Mac.
Per chi ha un Mac, una volta aperto "Terminale" i comandi da inserire sono gli stessi ?

nslookup
server 151.99.0.100
set q=srv
_sip._udp.XXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it (dove XXXXXX = P-CSCF_Address": "XXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it )

EDIT
Con Mac non ci sono riuscito.....Mi sono fatto dare un portatile con Windows7 ed ho risolto.
Ringrazio Mirkochip e Gandalf2016 per la loro disponibilità

@firstlevel
Scusa, non volevo rovinarti la giornata, sono un povero ignorante. Ho solo seguito la guida postata qui dentro e quei dati erano "oscurati", mi è sembrato (nella mia ignoranza) essere in qualche modo sensibili

firstlevel
23-01-2017, 20:05
Finalmente oggi ho potuto testare la procedura Mirkochip ma si sono bloccato dopo il punto 9. Premetto che sto provando da un Mac.

Per chi ha un Mac, una volta aperto "Terminale" i comandi da inserire sono gli stessi ?

nslookup
server 151.99.0.100
set q=srv
_sip._udp.XXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it (dove XXXXXX = P-CSCF_Address": "XXXXXX.co.imsw.telecomitalia.it )

Il DNS va cambiato solo nel Wi-Fi del telefonino o anche nel portatile ?
Io li ho cambiati anche nel portatile. Da Apri Preferenze Network > Wi-Fi (Avanzate) > DNS eliminato quello che avevo (192.168.1.1) e inseriti 151.99.0.100 e 151.99.125.1. Giusto ?

Un altro che mette le X. Non ce la posso fare :muro:

ebeb
23-01-2017, 20:25
poui dirmi quali dati usare e fare qualche esempio ?
Vorrei fare delle prove .....

Ciao. In Dati di accesso >>>Accesso a Internet inserisci...

Nome utente >>> adsl@alice6.it
Password >>> IPV6@alice6

In Dati di accesso >>> IPV6 metti la spunta alla casella Supporto per IPV6 attivo (che mi pare hai già fatto)...

firstlevel
23-01-2017, 21:26
Ciao. In Dati di accesso >>>Accesso a Internet inserisci...

Nome utente >>> adsl@alice6.it
Password >>> IPV6@alice6

In Dati di accesso >>> IPV6 metti la spunta alla casella Supporto per IPV6 attivo (che mi pare hai già fatto)...

Attivando l'IPv6 non funzionavano più né il DNS dinamico né il push mail. E' come se le connessioni che partono dal Fritz uscissero in IPv6 e quindi questi servizi funzionano solo se verso server con indirizzo IPv6. Invece i computer in rete non avevano problemi.

ebeb
23-01-2017, 22:36
Attivando l'IPv6 non funzionavano più né il DNS dinamico né il push mail. E' come se le connessioni che partono dal Fritz uscissero in IPv6 e quindi questi servizi funzionano solo se verso server con indirizzo IPv6. Invece i computer in rete non avevano problemi.
A me funzionavano...per alcuni mesi ho usato IPV6 per altri problemi...e mi andavano entrambe le opzioni...
Hai provato ...

In Dati di accesso >>> IPV6 metti la spunta alla casella Supporto per IPV6 attivo
a mettere la spunta anche ad
Utilizzare sempre una connessione IPv4 nativa (consigliato)

Appena posso riprovo e ti faccio sapere

Felixman
24-01-2017, 02:06
Ho ricevuto una proposta Telecom per passare a Fibra vdsl 100/20 e nell'offerta mi vogliono accollare 3,90 &euro; per 48 mesi. Siccome possiedo già un fritzbox 3490 posso usare questo per navigare e per telefonare uso l'app sullo smartphone? Se non si potesse fare ho pensato di vendere il 3490 ed acquistare il 7490 che ha la parte voip. Però da qualche parte ho letto che non a tutti funziona il voip. Ad alcuni ha funzionato per poco e poi non più. Sul 7560 che è appena uscito che mi dite, si autoconfigura con fibra? Sono talmente contento di questi fritzbox che non vorrei cambiare. Poi mi rode dargli 3,90 euro per 4 anni.

giovanni69
24-01-2017, 07:11
....cut...Poi mi rode dargli 3,90 euro per 4 anni.
Purtroppo è così; nel frattempo vedi la mia firma.

Trotto@81
24-01-2017, 09:19
Ho ricevuto una proposta Telecom per passare a Fibra vdsl 100/20 e nell'offerta mi vogliono accollare 3,90 &euro; per 48 mesi. Siccome possiedo già un fritzbox 3490 posso usare questo per navigare e per telefonare uso l'app sullo smartphone? Se non si potesse fare ho pensato di vendere il 3490 ed acquistare il 7490 che ha la parte voip. Però da qualche parte ho letto che non a tutti funziona il voip. Ad alcuni ha funzionato per poco e poi non più. Sul 7560 che è appena uscito che mi dite, si autoconfigura con fibra? Sono talmente contento di questi fritzbox che non vorrei cambiare. Poi mi rode dargli 3,90 euro per 4 anni.
Non è il thread adatto per la mia risposta, ma il modem di TIM è OBBLIGATORIO pagarlo.

Felixman
24-01-2017, 11:38
Purtroppo è così; nel frattempo vedi la mia firma.

Non è il thread adatto per la mia risposta, ma il modem di TIM è OBBLIGATORIO pagarlo.

Bastardiiiiiiiiiii

(no voi naturalmente)

Luca_000
24-01-2017, 15:18
Buonasera a tutti,
oggi ho dovuto ripristinare il modem originale della TIM (uno schifo) in quanto la fonia mi riferiscono (io uso i soldi dati, chi parla al telefono sono altri, abito in una villa bifamiliare e condividiamo la connessione) che sentono basso o addirittura non riescono a parlare...

ora ho ripristinato il modem originale e detto di provare cosi...
io per il fritz ho usato un file di configurazione che ho trovato su questo forum..

qualcuno ha avuto questo problema?
grazie mille.

Luca

squich
24-01-2017, 18:23
ho installato da pochi giorni il FRITZ 7490 , ma avendo la casa in due piani , il wifi non copre bene tutte le stanze , se trovo un'altro FRITZ , posso collegarlo mantenendo tutti i parametri per la fonia , se si quale modello può essere utilizzato nel mio caso , grazie ;)

tonnetto
24-01-2017, 19:24
ho installato da pochi giorni il FRITZ 7490 , ma avendo la casa in due piani , il wifi non copre bene tutte le stanze , se trovo un'altro FRITZ , posso collegarlo mantenendo tutti i parametri per la fonia , se si quale modello può essere utilizzato nel mio caso , grazie ;)
per il segnale wifi potrebbe bastare un repetear sempre avm sono ottimi.

dai un occhiata qua :

https://it.avm.de/prodotti/fritzwlan/

squich
24-01-2017, 22:38
preferivo un dispositivo con prese ethernet . dato che ho già un vecchio modem che uso per collegare alcuni dispositivi in rete e per amplificare il segnale , ho letto che in modelli pecedenti c'era la possibilita di utilizzare i FRITZ come ripetitori , è questo che mi interessa , comunque ti ringrazio per la risposta , avevo già valutato quel tipo di dispositivo FRITZ!Wlan Repeater 1750E , ma sarebbe un apparecchio in più e dovrei comunque utilizzare uno switch , non capisco perchè non abbiano anche degli access point come prodotti :(

ebeb
25-01-2017, 01:55
preferivo un dispositivo con prese ethernet . dato che ho già un vecchio modem che uso per collegare alcuni dispositivi in rete e per amplificare il segnale , ho letto che in modelli pecedenti c'era la possibilita di utilizzare i FRITZ come ripetitori , è questo che mi interessa , comunque ti ringrazio per la risposta , avevo già valutato quel tipo di dispositivo FRITZ!Wlan Repeater 1750E , ma sarebbe un apparecchio in più e dovrei comunque utilizzare uno switch , non capisco perchè non abbiano anche degli access point come prodotti :(

Puoi utilizzare un altro Fritz!Box come ripetitore/switch

squich
25-01-2017, 07:50
sai se utilizzando un'altro FritzBox l'app del telefono rimane connesso tra un piano e l'altro , volevo dire , il segnale viene solo amplificato o cambia ssid , quindi da un piano all'altro devo cambiare connessione alla rete per restare collegato , grazie :rolleyes:

Blister
25-01-2017, 07:56
Quel Wlan è anche access point! Puoi usarlo in modalità extender o access point.
Per l'SSID puoi lasciare lo stesso nome

squich
25-01-2017, 08:19
Sul sito della AVM in assistenza 7490 ho trovato questo :

Requisiti / Limitazioni

Come ripetitore deve essere utilizzato un FRITZ!Box 7270 v3, FRITZ!Box 7390 o FRITZ!Box 7240 con FRITZ!OS attuale. Gli altri modelli di FRITZ!Box non supportano questa funzione.
La registrazione contemporanea di ripetitori DECT di altri produttori e di FRITZ!Box in modalità ripetitore DECT non è possibile. FRITZ!DECT Repeater e FRITZ!Box possono essere registrati contemporaneamente.
È possibile registrare fino a sei ripetitori. Tutti i ripetitori devono essere registrati direttamente sulla stazione base (topologia a stella). La registrazione di un ripetitore su un altro ripetitore (collegamento in serie) non è possibile.
La funzione "DECT Eco" non è più disponibile.

Devo per forza avere uno di questi tre modelli per il segnale telefonico , un 3490 non funzionerebbe , se ho capito bene

Diabolik183
25-01-2017, 08:54
Ragazzi, buongiono, da felice possessore di questo gioiellino ho appreso la notizia da hwupgrade della commercializzazione del 7560..Volevo chiedervi: è il successore del 7490 o non c'entra assolutamente nulla?

pierin79
25-01-2017, 08:56
Ciao a tutti,

ho ricevuto questo splendido modem da parte di Infostrada per il passaggio da Adsl a Fibra. Per ora tutto procede al meglio, ho solo un piccolo problema:
con l'apposita funzione nel campo FILTRI ho abilitato la modalità "Stealth".
Ho quindi proceduto a fare un test per vedere se effettivamente le porte risultavato Stealth su questo sito:

https://www.grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2

Praticamente ho tutte le porte in modalità invisibile tranne la 113 che risulta Closed.
Ho letto che non è un grossissimo problema e la cosa è trascurabile ma volevo sapere se sapevate come potevo rendere Stealth anche questa porta...
Leggevo che bastava fare un port forwarding di questa porta a un indirizzo IP nel range della rete ma non utilizzato. Ho provato ma non ha portato al risultato voluto, la porta risulta ancora CLOSED.

Qualcuno saprebbe aiutarmi? ripeto, so che la cosa è trascurabile ma vorrei poter renderla Stealth solo per principio e per capirci qualcosa in più in generale... Grazie a tutti ;-) Pier.

Ciao ragazzi,
nessuno sa aiutarmi sulla questione sopra?
Grazie comunque ;-)

AntonioAlfa
25-01-2017, 11:14
Ragazzi, buongiono, da felice possessore di questo gioiellino ho appreso la notizia da hwupgrade della commercializzazione del 7560..Volevo chiedervi: è il successore del 7490 o non c'entra assolutamente nulla?
Direi di no.
http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/fritzbox-7560-avm-annuncia-nuovo-modello-con-tecnologia-wireless-dual-band-ac+n_66792.html

ZINGAROALI.1972
25-01-2017, 12:51

Quindi basta modificare i dati di Accesso TIM da "aliceadsl"a quelli che hai indicato e tenere selezionato "Utilizza sempre IPV4 nativo.

Proverò Grazie !

Diabolik183
25-01-2017, 16:13
Direi di no.
http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/fritzbox-7560-avm-annuncia-nuovo-modello-con-tecnologia-wireless-dual-band-ac+n_66792.html

Grazie Antonio!

il menne
25-01-2017, 21:57
E'disponibile da pochi giorni il firmware 6.80 per il 7490, per ora ovviamente in lingua crucca, tra le varie voci leggo:

Verbesserung: Kompatibilitätsmodus für VDSL-Anschlüsse mit Supervectoring (35B) hinzugefügt

Ossia:

Update : Aggiunta la modalità di compatibilità per i collegamenti VDSL con Supervectoring (35B)

Se è così ottima nuova. :)

tonnetto
25-01-2017, 22:06
E'disponibile da pochi giorni il firmware 6.80 per il 7490, per ora ovviamente in lingua crucca, tra le varie voci leggo:

Verbesserung: Kompatibilitätsmodus für VDSL-Anschlüsse mit Supervectoring (35B) hinzugefügt

Ossia:

Update : Aggiunta la modalità di compatibilità per i collegamenti VDSL con Supervectoring (35B)

Se è così ottima nuova. :)
quindi potenzialmente il 7490 può raggiungere i 300 mega,
pensavo ci fossero dei limiti hardware.

A quanto pare bastano implementazioni software con un nuovo firmware

strassada
25-01-2017, 22:43
non vorrei smorzare gli estusiasmi (anche se sulle reali specifiche dei Lantiq si sa poco), ma a parte che non è la prima volta che mettono un changelog cumulativo per più di un modello che non era compatibile con tutto quanto indicato nel changelog, potrebbe anche significare che si può usare si il 7490 col 35b, ma lui si allineerebbe sempre in 17a, e che prima c'era un'incompatibilità che causava problemi.

tonigol
25-01-2017, 23:21
chiedo informazione avendo acquistato 7490 e avendo telecom 30 mega posso sostituire il modem telecom con 7490 è valida ancora la guida Pigr8 di giugno 2016 grazie

ZINGAROALI.1972
26-01-2017, 08:35
Non so perchè ma saltuariamente, non riesco ad aprire la pagina del dispositivo dall'indirizzo myfritz.net..
mi spiego meglio:
accedo alla pagina iniziale, inserisco user e password , vedo il dispositivo connesso con i vari link per accedere ma qualndo clicco su uno dei collegamenti https la pagina aperta va in "time out".
La cosa strana e che sono sicuro che a casa dove ho il pc è tutto a posto ...
( quando non si verifica questo problema , kaspersky chiede conferma per la connessione con la pagina web )

Cosa può essere ?
l'antivirus installato dal pc dal quale eseguo la connessione non sembra essere..

ZINGAROALI.1972
26-01-2017, 09:15
altro problema,
a quanto sembra posso accendere il pc da remoto solo utilizzando la funzione "Avvia" pc dal fritz, con il PC in sospensione.

Ho provato a cambiare le impostazioni del BIOS da "S3 / S5" oppure "WOL Abilitato", ma il funzionamento rimane lo stesso ( ovviamente la scheda di rete ha configurato quello che serve per il WOL .. )

Se provo a spuntare l'opzione "Avvia non appena connesso ad internet" il pc una volta sospeso , ibernato oppure spento si riavvia dopo qualche secondo....

Non riesco a capire se i problema sta nel fritz oppure nella Lan del PC ( o BIOS ... ) , anche perchè il NAS Synology quando spento si riavvia anche da WOL Software ( anche installati sul Cell ) senza problemi ...

franklin3891
26-01-2017, 11:26
altro problema,

a quanto sembra posso accendere il pc da remoto solo utilizzando la funzione "Avvia" pc dal fritz, con il PC in sospensione.

Ho provato a cambiare le impostazioni del BIOS da "S3 / S5" oppure "WOL Abilitato", ma il funzionamento rimane lo stesso ( ovviamente la scheda di rete ha configurato quello che serve per il WOL .. )

Se provo a spuntare l'opzione "Avvia non appena connesso ad internet" il pc una volta sospeso , ibernato oppure spento si riavvia dopo qualche secondo....

Non riesco a capire se i problema sta nel fritz oppure nella Lan del PC ( o BIOS ... ) , anche perchè il NAS Synology quando spento si riavvia anche da WOL Software ( anche installati sul Cell ) senza problemi ...

Hai letto qua?https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7390/banca-dati-informativa/publication/show/36_Avviare-un-computer-nella-rete-domestica-tramite-Internet-Wake-on-LAN/

ZINGAROALI.1972
26-01-2017, 12:03
Hai letto qua?https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7390/banca-dati-informativa/publication/show/36_Avviare-un-computer-nella-rete-domestica-tramite-Internet-Wake-on-LAN/

Certo che ho letto.. !!forse mi sfugge qualcosa ?
infatti al momento è impostato a livello di BIOS proprio con abilitato S3/S5 , ma il problema e che il PC non sempre si "sveglia" con WOL fatto partire da remoto tramite WEB o Cellulare ..
A volte devo per forza entrare nell'applicazione Fritz e fare "Avvia " sul PC in rete.

Se poi lascio spuntato "avvia sempre quando si accede da internet ", il pc dopo qualche secondo che è in sospeso , riparte da solo ( e così via ogni qualvolta si sospende ).

marcomanni
26-01-2017, 14:18
Signori, sto seguendo la guida di mirko... ma tra tutti i valori su charles non ho trovato assolutamente
https://regman-telefono.interbusiness.it:10800/

Oltretutto a questo punto la registrazione l'ho già effettuata e non mi permette di rifarla nuovamente. Come posso risolvere?...

marcomanni
26-01-2017, 16:15
Signori, sto seguendo la guida di mirko... ma tra tutti i valori su charles non ho trovato assolutamente
https://regman-telefono.interbusiness.it:10800/

Oltretutto a questo punto la registrazione l'ho già effettuata e non mi permette di rifarla nuovamente. Come posso risolvere?...

Toppato app, scusate.

franklin3891
26-01-2017, 20:57
ci sono molte novità ma tante :D :D :D :D

https://avm.de/service/downloads/download/show/18492/

PieroAngela
26-01-2017, 21:14
ci sono molte novità ma tante :D :D :D :D

https://avm.de/service/downloads/download/show/18492/

Quindi pare confermata la notizia già postata qui ieri sul 35b:

"Aggiunta la modalità di compatibilità per i collegamenti VDSL con Supervectoring (35B)"

franklin3891
26-01-2017, 21:17
Quindi pare confermata la notizia già postata qui ieri sul 35b:

"Aggiunta la modalità di compatibilità per i collegamenti VDSL con Supervectoring (35B)"

a quanto pare si :D :D :D

confermato
http://download.avm.de/fritz.box/fritzbox.7490/firmware/deutsch/

guardare
info.txt

avviamo un ottimo router:D

teniamo d'occhio questo sito soprattutto la cartella english/ qua verrà pubblicato il nostro aggiornamento

ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.7490/firmware/

Rumpelstiltskin
26-01-2017, 23:00
Si ma il 35b bisogna farselo abilitare dalla centrale, giusto?

Tapatalk'ed

strassada
26-01-2017, 23:50
devono prima installare una piastra compatibile al posto o in aggiunta di quella/quelle che l'ONU ha ora (che supportano fino al 17a). e ovviamente attivarlo, certo. ed esserci un'offerta tecnica/commerciale compatibile.

è anche il motivo per cui non ci sono feedback tedeschi: le devono ancora installare da loro, mentre da noi per ora c'è solo Fastweb, quindi si può provare solo su linea Fastweb con la 200 mega attivata, installando il firmware 6.80 tedesco su quello internazionale (in attesa del 6.80 compatibile), districarsi nella lingua, e vedere le statisiche adsl.
io resto della mia idea (errore nel changelog) ma sarò felicissimo di essere smentito.

overjet
27-01-2017, 09:49
Attivando adesso la fibra, quale profilo ti assegnano ?!?

Trotto@81
27-01-2017, 10:09
Attivando adesso la fibra, quale profilo ti assegnano ?!?
È stato scritto proprio il post antecedente al tuo.

overjet
27-01-2017, 10:26
Grazie mille.

Quali sono dei valori buoni di snr e attenuazione linea per la fibra ?!?

ZINGAROALI.1972
27-01-2017, 10:35

la domanda che mi faccio è : ma il WOL si può attivare sono quando il dispositivo che invia la richiesta è nella stessa LAN ? oppure è possibile accendere il pc anche da remoto senza VPN ( ad esempio un qualsiasi sito WOL )

perchè se è così non capisco l'opzione " accendi quando si accede da internet .."

Ora se rimane abilitata questa opzione il pc si spegne , iberna o sospende e riparte da solo. Se disabilitata allora il PC si riesuma solo quando è in stand-by tramite una chiamata da un altro sistema nella stessa lan ( quindi il fritz e dentro ).

overjet
27-01-2017, 10:45
Non possiedo e non conosco il modem in oggetto ma in quasi tutti i modem router è possibile accendere il pc anche al di fuori dalla lan basta mappare la porta wol con l'ip corrispondente della macchina da accendere.

franc66
27-01-2017, 15:15
Non vorrei smontare gli entusiasmi, ma non c'è scritto da nessuna parte in maniera esplicita che il 7490 supporterà il 35B.
Anzi dalla traduzione pare di intendere l'esatto contrario.
Il nuovo firmware 6.80 abiliterà il supporto al 35B solo sui modelli con nuovo hardware:

For all who want to use their FRITZ! Box 7490 at a Deutsche Telekom connection, the system will be automatically installed in the future. The "Home Start" tariff is also supported. In addition, selected FRITZ! Box models with FRITZ! OS 6.80 are compatible with networks in which VDSL Supervisionctoring 35B will be offered in the future. VDSL Superviewing 35B requires new hardware to achieve higher speeds; Thanks to its integrated compatibility, FRITZ! Boxes will continue to be more usable in the future at supervision connectors.

giovanni69
27-01-2017, 15:26
Esatto e banalmente al pari di un qualsiasi altro modem senza l'hardware apposito ovvero la stragrande maggioranza di quelli in circolazione.

tonnetto
27-01-2017, 15:27
Non vorrei smontare gli entusiasmi, ma non c'è scritto da nessuna parte in maniera esplicita che il 7490 supporterà il 35B.
Anzi dalla traduzione pare di intendere l'esatto contrario.
Il nuovo firmware 6.80 abiliterà il supporto al 35B solo sui modelli con nuovo hardware:

For all who want to use their FRITZ! Box 7490 at a Deutsche Telekom connection, the system will be automatically installed in the future. The "Home Start" tariff is also supported. In addition, selected FRITZ! Box models with FRITZ! OS 6.80 are compatible with networks in which VDSL Supervisionctoring 35B will be offered in the future. VDSL Superviewing 35B requires new hardware to achieve higher speeds; Thanks to its integrated compatibility, FRITZ! Boxes will continue to be more usable in the future at supervision connectors.
anche a me pareva strana sta cosa,altrimenti chi lo compra il nuovo modello da 300 euro in uscita,

ma questo non mi sembra il changelog ufficiale del 7490 è forse una comunicazione di AVM.
nel changelog in tedesco riportava una sorta di compatibilità con il 35b non di semplice interpretazione

franc66
27-01-2017, 15:44
E' una traduzione (un pò a cavolo, ma il senso è quello) del file info.txt del firmware 6.80 che trovi qui:
http://download.avm.de/fritz.box/fritzbox.7490/firmware/deutsch/

il menne
27-01-2017, 15:45
Può darsi che sia così, però la "fonte" in inglese non mi pare sia AVM ma

http://fixmibug.com/avm-fritzos-6-80-for-the-fritz-box-7490-available.html

Invece il changelog in tedesco, sebben di difficile interpretazione è ufficiale avm.

Se ne saprà di più a breve.

In ogni modo i profili originari vdsl2 sarebbero 8, con anche un 30a con banda passante 30mhz.

Se l'hw del 7490 fosse compatibile anche con questo profilo, non vedo problemi ad un update firmware che abiliti il 35b.

A meno di altre specifiche o di scelte commerciali mirate verso i nuovi modelli....

franc66
27-01-2017, 16:06
Non è quella la fonte, è il changelog ufficiale tedesco tradotto in inglese.
E fra il 30a e il 35b cambia tanto, se anche il 30a fosse supportato dal chipset non significa che ci sia automaticamente il supporto al 35b.
Serve hardware apposito, e il 7490 è stato commercializzato ben prima della standardizzazione del 35b a novembre 2015.

http://i.imgur.com/Gp17Ojd.jpg

il menne
27-01-2017, 16:46
Certo con ogni probabilità ci vorrà hw apposito.

Ma se il 7490 fosse compatibile con il 30a ossia 30mhz non vedo perché con un update non possa essere spinto 35mhz.. col passo del 17a .....poi magari ci sono altre limitazioni che non conosco eh.

A breve sapremo.

Vinceenzo
27-01-2017, 22:12
Possiamo "perdere" un attimino sul fatto che, come nel mio caso, il 7490 segnala G.Vector FULL sia in DL che in UL?
Significa che in remoto è stato predisposto l'hardware necessario e che, di conseguenza, l'eventuale introduzione del profilo 35b ci permetterebbe un aumento delle velocità di connessione?
Grazie!

MiloZ
27-01-2017, 22:40
Possiamo "perdere" un attimino sul fatto che, come nel mio caso, il 7490 segnala G.Vector FULL sia in DL che in UL?
Significa che in remoto è stato predisposto l'hardware necessario e che, di conseguenza, l'eventuale introduzione del profilo 35b ci permetterebbe un aumento delle velocità di connessione?
Grazie!

Significa che il modem viene riconosciuto dall'ONU come "Vectoring capable", ma non è detto sia effettivamente attivo. Anche a me tutti i modem segnano che il Vectoring è attivo da quando hanno aggiornato il firmware (dell'ONU) ma non lo è.
Per sapere con certezza se il Vectoring stia funzionando o meno andrebbe controllati altri parametri che non so se siano visualizzabili con il Fritz (con altri modem si) riguardo ai pacchetti inviati dal modem all'ONU tramite il canale del Vect. identificato da un Mac-address per ogni linea.
Il profilo 35b non ha nulla a che vedere con il Vectoring.
Aggiungo: il Vectoring è supportato da tutte le ONU di Italia e serve per cancellare\limitare la diafonia, il 35b soltanto dalle ONU più nuove (tipicamente quelle a 192p) e serve per aumentare la banda in downstream (in upstream rimane uguale al 17a). Sono due cose distinte, quindi si possono usare insieme o separatamente.

tonigol
28-01-2017, 01:28
due notti comunque sono riuscito a configurare voip grazie per la guida anche se mi sembra complicato riuscire comunque soddisfazione

marcomanni
28-01-2017, 09:33
due notti comunque sono riuscito a configurare voip grazie per la guida anche se mi sembra complicato riuscire comunque soddisfazione

Io lho fatta, mi sembra scritta veramente bene e banalissima, avevo giusto toppato app sull'iPhone e non andavo avanti...

ezechiele2517
28-01-2017, 10:56
salve ho avuto il 7490 con la fibra infostrada, qualcuno gentilmente mi spiega come usare l'app Fon con iPhone sotto rete 4g quando sono fuori casa? So che devo attivare la VPN mi potete guidare su come fare?

overjet
28-01-2017, 14:46
Ci sono devi valori di riferimento per la fibra di snr ed attenuazione linea per capire se linea è buona ?!?

giovanni69
28-01-2017, 14:58
vedi le faq

overjet
28-01-2017, 15:08
Dove ?!?

erpomata
28-01-2017, 17:39
Sto cercando di collegare un lumia al fritz, ovviamente in wifi, ma una volta effettuata la connessione dice che internet non è disponibile.

Due android collegati allo stesso fritz funzionano regolarmente.

Ho notato che al lumia non viene impostato il gateway(0.0.0.0) mentre agli android è tutto regolare.

Ne sapete nulla?

Blister
28-01-2017, 18:06
Prova a cancellare la connessione memorizzata dal lumia e poi prova a inserire i parametri manualmente.

red5goahead
28-01-2017, 18:48
Sto cercando di collegare un lumia al fritz, ovviamente in wifi, ma una volta effettuata la connessione dice che internet non è disponibile.

Due android collegati allo stesso fritz funzionano regolarmente.

Ho notato che al lumia non viene impostato il gateway(0.0.0.0) mentre agli android è tutto regolare.

Ne sapete nulla?

Fai un soft reset (tasto centrale+volume up per 11 secondi)

Inviato da mTalk (Windows mobile)

Vinceenzo
28-01-2017, 22:53
Significa che il modem viene riconosciuto dall'ONU come "Vectoring capable", ma non è detto sia effettivamente attivo. Anche a me tutti i modem segnano che il Vectoring è attivo da quando hanno aggiornato il firmware (dell'ONU) ma non lo è.
Per sapere con certezza se il Vectoring stia funzionando o meno andrebbe controllati altri parametri che non so se siano visualizzabili con il Fritz (con altri modem si) riguardo ai pacchetti inviati dal modem all'ONU tramite il canale del Vect. identificato da un Mac-address per ogni linea.
Il profilo 35b non ha nulla a che vedere con il Vectoring.
Aggiungo: il Vectoring è supportato da tutte le ONU di Italia e serve per cancellare\limitare la diafonia, il 35b soltanto dalle ONU più nuove (tipicamente quelle a 192p) e serve per aumentare la banda in downstream (in upstream rimane uguale al 17a). Sono due cose distinte, quindi si possono usare insieme o separatamente.

Molto chiaro, Grazie! 🤗🤗🤗

Raid0
29-01-2017, 01:35
salve ho avuto il 7490 con la fibra infostrada, qualcuno gentilmente mi spiega come usare l'app Fon con iPhone sotto rete 4g quando sono fuori casa? So che devo attivare la VPN mi potete guidare su come fare?
Andiamo per ordine:
1.Abilita il servizio MyFRITZ! nel Menù Internet->account MyFRITZ! e registri un nuovo account seguendo la procedura (ti arriverà una email per accettare le condizioni, a quel punto verrai reinviato all'interfaccia del fritz dove cliccando su "aggiorna stato" vedrai che il pallino diventerà verde)
2.vai nel menù Sistema->Utenti fritz!box clicca su modifica sull'utente che hai creato durante l'attivazione MyFRITZ! e attiva il flag sulla VPN, a questo punto il fritz ti chiederà se vuoi configurare una VPN su Android o iOS e ti mostrerà tutti i parametri.
3.Una volta che avrai configurato la VPN sul tuo terminale, avviandola e aprendo la Fritz!app Fon potrai chiamare e ricevere dalla tua linea infostrada come se fossi a casa.

N.B.Ovviamente per avere una buona qualità delle chiamate, dovrai essere almeno in HSDPA/LTE e in buona copertura, inoltre considera che la VPN consuma batteria quindi lasciarla su non è il massimo, quindi appena terminata la chiamata ti conviene disattivarla ;-)

Raid0
29-01-2017, 02:09
Non è quella la fonte, è il changelog ufficiale tedesco tradotto in inglese.
E fra il 30a e il 35b cambia tanto, se anche il 30a fosse supportato dal chipset non significa che ci sia automaticamente il supporto al 35b.
Serve hardware apposito, e il 7490 è stato commercializzato ben prima della standardizzazione del 35b a novembre 2015.

http://i.imgur.com/Gp17Ojd.jpg

Il chipset del 7490 supporta il 30a, mentre il 35b ha bisogno proprio di nuovi chipset. Quindi hai ragione e semplicemente il changelog farà riferimento ad una interoperabilità con il 35b.

erpomata
29-01-2017, 04:08
Prova a cancellare la connessione memorizzata dal lumia e poi prova a inserire i parametri manualmente.

Fai un soft reset (tasto centrale+volume up per 11 secondi)

Inviato da mTalk (Windows mobile)

Grazie proverò

ezechiele2517
29-01-2017, 07:32
Andiamo per ordine:
1.Abilita il servizio MyFRITZ! nel Menù Internet->account MyFRITZ! e registri un nuovo account seguendo la procedura (ti arriverà una email per accettare le condizioni, a quel punto verrai reinviato all'interfaccia del fritz dove cliccando su "aggiorna stato" vedrai che il pallino diventerà verde)
2.vai nel menù Sistema->Utenti fritz!box clicca su modifica sull'utente che hai creato durante l'attivazione MyFRITZ! e attiva il flag sulla VPN, a questo punto il fritz ti chiederà se vuoi configurare una VPN su Android o iOS e ti mostrerà tutti i parametri.
3.Una volta che avrai configurato la VPN sul tuo terminale, avviandola e aprendo la Fritz!app Fon potrai chiamare e ricevere dalla tua linea infostrada come se fossi a casa.

N.B.Ovviamente per avere una buona qualità delle chiamate, dovrai essere almeno in HSDPA/LTE e in buona copertura, inoltre considera che la VPN consuma batteria quindi lasciarla su non è il massimo, quindi appena terminata la chiamata ti conviene disattivarla ;-)
fatto, funziona grazie mille :D Solo una cosa non mi piace quando attivo la VPN sul cell non riesco più ad usare la rete dati cioè non mi fa navigare, nulla, funziona solo l'app fon. E' normale? o ho sbagliato qualcosa?

Dark.Wolf
29-01-2017, 14:19
Sulla configurazione avanzata del profilo vpn che hai configurato clicca su avanzate e metti percorsi di inoltro 192.168.178.0/24. Se la tua lan interna ha questa classe di indirizzi.

Comunque non è normale, dovresti riuscire ad usare le app e a navigare con la connessione di casa, ovviamente limitato dal tuo upload.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ebeb
29-01-2017, 15:13
fatto, funziona grazie mille :D Solo una cosa non mi piace quando attivo la VPN sul cell non riesco più ad usare la rete dati cioè non mi fa navigare, nulla, funziona solo l'app fon. E' normale? o ho sbagliato qualcosa?

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/252_Configurare-la-connessione-VPN-al-FRITZ-Box-in-Apple-iOS-ad-esempio-iPhone/

macaffi666
29-01-2017, 18:38
Attivata TIM Smart Fibra, il file di configurazione di pigr8 ha funzionato subito senza colpo ferire, sia internet che voip (non finiremo mai di ringraziarlo....). Questo conferma la voce che dice che nel Sud Italia ancora funziona il tr069 (Sicilia). Prima del file di pigr8 ho provato a far fare al fritz il bootstrap direttamente da linea fibra, attivando l'opzione "usa DHCP per l'indirizzo del server tr069", ma l'URL che veniva importato (regman-tl.ecc ecc)aveva settata la porta 7500 anziche 10500 come nel file di pigr8. Forse ha a che fare con l'autenticazione PPPoE, non saprei.

Purtroppo sono a ben 700 metri dall'ONU e dunque i valori non sono quelli che spesso si vedono qui nei post, ma essendo stato per 9 anni con un ADSL che andava a soli 8 mega per grande distanza dalla centrale (ca. 3 km) certo non mi posso lamentare.

Chiederei qui agli esperti la cortesia di verificare se i valori qui sotto sono compatibili con 700 m di distanza o se si possono ipotizzare diafonie. Ho abbassato di una tacca il margine snr desiderato del fritz perche a massime prestazioni mi agganciava a 6 db e c'erano frequenti disconnessioni che paiono essersi risolte.

Per la cronaca, il modem TIM (mi hanno dato il nuovo Sercom) agganciava a 53 anzichè i 48 del fritz a massima prestazione. Il chip della centralina è un Broadcom.

----------------------

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 108000 21600
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 1080 0
Capacità della linea kbit/s 46892 27280
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 46578 21600
Adattamento continuo della velocità off off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 56 56
G.INP attivata attivata

Margine rapporto segnale-rumore dB 7 8
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 20 38

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto A43 A43

firstlevel
29-01-2017, 19:27
Nel mio FritzBox collegato alla Fibra di TIM il download è 80 mentre l'upload è 13. Come si può spiegare un upload così basso? Ho un S/N di 7 sia in up che in down e un'attenuazione di 9 in down e 13 in up. I massimi fissati da TIM sono i soliti (108000 e 21600).

PieroAngela
29-01-2017, 19:42
Buonasera,
c'è un modo per impostare, da browser (chrome), il salvataggio della password di accesso in modo da non doverla digitare ogni qual volta si vuole accedere alla pagina del Fritz!Box?

Grazie.

Blister
29-01-2017, 19:48
Buonasera,
c'è un modo per impostare, da browser (chrome), il salvataggio della password di accesso in modo da non doverla digitare ogni qual volta si vuole accedere alla pagina del Fritz!Box?

Grazie.

Solo firefox la salva.

giovanni69
29-01-2017, 20:24
@: firstlevel: Eh, a meno che con un riavvio non riesci ad agganciare di più, quello che descrivi è la ragione per cui anch'io l'ho escluso perchè non posso permettermi di perdere il 30% e più di upstream con un Fritz; semmai da usarsi solo come router in cascata per routing & voip. Certo che tu stai perdendo davvero tantissimo. Sai per caso di che marca è l'ONU o altra info dell'ARL?

PieroAngela
29-01-2017, 20:28
Solo firefox la salva.

Effettivamente su FF si salva, quindi ho provato ad importare le password salvate su chrome ma comunque non funziona.
Peccato...

giaccaz
29-01-2017, 20:34
Nel mio FritzBox collegato alla Fibra di TIM il download è 80 mentre l'upload è 13. Come si può spiegare un upload così basso? Ho un S/N di 7 sia in up che in down e un'attenuazione di 9 in down e 13 in up. I massimi fissati da TIM sono i soliti (108000 e 21600).

Probabilmente , ma ovviamente e una mia supposizione , hai delle derivazioni sulla linea dalla onu a casa tua.
Preciso che e una supposizione perché io avendo una derivazione prendo 74 in down e 9 in up e sto a 600mt dal onu.
Invece un amico che sta circa a 200 metri a monte della mia stessa linea porta 96/21 e ovviamente non ha nessuna derivazione che gli crea problemi .
Poi se uso il sercomm prendo i 74/9 se uso il fritz prendo 70/7....dunque per prendere piu portante sia in up che down uso il frtiz in cascata.

firstlevel
29-01-2017, 20:43
Questa è la situazione
https://s28.postimg.org/z4n8lz3sd/screenshot_1485722537.png
https://s30.postimg.org/47q6w4mwh/screenshot_1485722441.png
https://s23.postimg.org/epmrflgff/screenshot_1485722520.png

Non so se la linea è derivata purtroppo né sono come scoprirlo. Potrei chiederlo a telecom ma dubito di una risposta sincera.

giovanni69
29-01-2017, 20:51
Cerca la chiostrina e vedi se ci sono dei pallini/puntini/asterischi.
Ma guarda che io in derivata all'inizio prendevo quei 108 di 112... quindi il tuo problema dubito che sia la derivata, specie se con il modem Tim le cose vanno diversamente. Per questo ti ho scritto di informarti piuttosto di che marca è... per identificare un problema di performance specifico tra chipset ONU (al di là di quel Broadcom che non dice nulla perchè potrebbe essere uno Huawei che usa chip Broadcom) vs CPU Fritz.
Quanto all'impianto domestico vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44029886&postcount=37883), circa derivate/stub QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44114703&postcount=2120) e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44063295&postcount=77796).
Non so come il 7490 misuri l'attenuazione (ed a che frequenza) il che può giustificare valori diversi rispetto a quelli dei modem Tim ma è strana quell'attenuazione in up superiore a quella in down. Potresti anche avere un filo messo male.

giaccaz
29-01-2017, 20:52
edit

macaffi666
29-01-2017, 21:58
Non so se la linea è derivata purtroppo né sono come scoprirlo. Potrei chiederlo a telecom ma dubito di una risposta sincera.

Se vai nel menu internet, informazioni DSL, statistiche (vado a memoria) il fritz ti mostra lo spettro delle frequenze che usa. Se sei su derivata lo spettro mostra dei buchi evidenti, tali buchi sottraggono banda all'upload e per questo tu hai 13000 anzichè 21000. Posta qui l'immagine.

firstlevel
29-01-2017, 22:21
E infatti i buchi ci sono.
https://s27.postimg.org/yyopargc3/screenshot_1485728441.png
che si può fare in questi casi?

Di seguito dati e grafico di una linea che invece va bene.
https://s29.postimg.org/bpfm3rs3b/screenshot_1485728603.png
https://s30.postimg.org/97qkrrvkx/screenshot_1485728649.png
https://s27.postimg.org/96ff4x9vn/screenshot_1485728810.png

gridalo
30-01-2017, 14:35
Spesso si sconnette e riconnette il mio fritz, fibra infostrada saete dirmi perchè?
Grazie

Noteman
30-01-2017, 15:03
Ho un dubbio riguardo ad una connessione wi fi che mi ritrovo nel pannello di controllo del router. Dopo aver scandagliato e riconosciuto tutti i dispositivi nella lista, mi ritrovo un dispositivo connesso con nome "PC-indirizzo mac" senza indirizzo ip. Il segnale non è nemmeno forte, quindi escludo che sia un dispositivo vicino che potrebbe sfuggirmi. Come posso scoprire di cosa si tratta :confused:

Jarod62
30-01-2017, 15:19
Non è normale. E' capitato anche a me e ho risolto disattivando e poi riattivando l'opzione "Filtro NetBIOS attivo" che si trova sotto Internet -> Filtri -> Liste. Chiaramente, quando disattivi l'opzione devi cliccare sul pulsante "Applica" per fargli prendere la modifica. ;)