View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Pro 2011
Giulio Mandonelli
06-05-2011, 09:52
l'hd solo sul 15
Raffaele2521
06-05-2011, 10:58
Ragazzi, come la pensate riguardo i ricondizionati?
Perché stavo adocchiando questo (http://store.apple.com/it/product/FC373T/A?mco=MTg1ODQ1MjY),
MacBook Pro ricondizionato con processore Intel Core i7 a 2,66GHz
Monitor widescreen lucido da 15,4 pollici con retroilluminazione LED (1440 x 900 pixel)
4 GB (2 x 2 GB) di SDRAM DDR3 a 1066 MHz
Serial ATA da 500 GB a 5400 giri/min.
SuperDrive 8x con supporto doppio strato (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)
Processore grafico NVIDIA GeForce GT 330M con 512 MB di memoria GDDR3
che per € 1.569,00 non mi sembra male :)
io lo prenderei ... sopratutto per la durata della batteria ...
ciao a tutti
questa mattina con 6 giorni di anticipo è arrivato
il mio macbook pro 15" 2,2ghz Radeon 6750M, 8gb ram e hd da 500gb 7200
ho letto qui sul forum dei vari problemi di surriscaldamento, sapreste
darmi qualche consiglio per monitorare/testare il computer? Ho scaricato Istatpro, è affidabile per misurare le temperature?
1) Che differenza c'è fra temperatura della CPU e temperatura CPU Heatsink?
Gia da una mezzoretta sto guardando dei video a 1080 da youtube,
e la temperatura della cpu mediamente è sui 75° mentre CPU HEatsink 51°
2) In generale, c'è un valore ottimale di velocità di rotazione delle ventole, non so, superato il quale si va sull'anomalo? Adesso con il video in play oscilla fra 2300/2560
3) altro da sapere?
appena ho tempo provo a riprodurre i crash test che ho trovato su questo wiki:
http://mbp-freeze.wikispaces.com/
in fondo alla pagina spiega dei procedimenti per riprodurre il freeze che ha colpito diversi utenti. Qualcuno di voi ha provato?
grazie per l'aiuto,
Dario
Raffaele2521
06-05-2011, 12:17
ciao a tutti
darmi qualche consiglio per monitorare/testare il computer? Ho scaricato Istatpro, è affidabile per misurare le temperature?
2) In generale, c'è un valore ottimale di velocità di rotazione delle ventole, non so, superato il quale si va sull'anomalo? Adesso con il video in play oscilla fra 2300/2560
3) altro da sapere?
in fondo alla pagina spiega dei procedimenti per riprodurre il freeze che ha colpito diversi utenti. Qualcuno di voi ha provato?
grazie per l'aiuto,
Dario
sono l'unico che ha preferito l'apple care agli 8GB di ram ... :doh: meno male che lo paghai 200 euro quanto le ram !:muro:
sono l'unico che ha preferito l'apple care agli 8GB di ram ... :doh: meno male che lo paghai 200 euro quanto le ram !:muro:
Le ram ne vengono 85/86:D
Raffaele2521
06-05-2011, 12:42
Le ram ne vengono 85/86:D
infatti ... ;)
aspetto un altro pò e prendo un ssd e gli 8GB ...
il mio macbook continua a suonare dei jingle strani senza nessun motivo apparente :confused: :confused:
il mio macbook continua a suonare dei jingle strani senza nessun motivo apparente :confused: :confused:
Mi piacerebbe sentirne una registrazione, inoltre nel dubbio resetta PRAM e NVRAM.
Mi piacerebbe sentirne una registrazione, inoltre nel dubbio resetta PRAM e NVRAM.
guarda sono suoni del tipo che dopo che li senti ti viene da dire "il treno è in partenza dal binario 5" veramente...
invece per quanto riguarda pram e vram come si fa?
perché ce l'ho giusto da ieri:D
Ditemi se il mio ragionamento ha senso...mi ordino il mbp 13" i5 con ssd e lascio perdere l' air in uscita...tanto è inutile (mi riferisco alle mie esigenze, web, video youtube, musica e qualche conversione video) spendere di più per avere un processore al top quando apple sforna aggiornamenti ogni anno o anche meno. C'è molta differenza tra l' i5 e i7 dual core del 13" contando che metterò un ssd?
guarda sono suoni del tipo che dopo che li senti ti viene da dire "il treno è in partenza dal binario 5" veramente...
invece per quanto riguarda pram e vram come si fa?
perché ce l'ho giusto da ieri:D
Al riavvio premi cmd+option+p+r e la resetti...Il treno è in partenza dal binario 5 non ho la benche minima idea di cosa sia ma mi piacerebbe sentirlo.
Ditemi se il mio ragionamento ha senso...mi ordino il mbp 13" i5 con ssd e lascio perdere l' air in uscita...tanto è inutile (mi riferisco alle mie esigenze, web, video youtube, musica e qualche conversione video) spendere di più per avere un processore al top quando apple sforna aggiornamenti ogni anno o anche meno. C'è molta differenza tra l' i5 e i7 dual core del 13" contando che metterò un ssd?
Per quello che fai tu la differenza la senti solo nelle conversioni video in cui conta il processore. Per tutto il resto con l'SSD il MAC va molto meglio.
Al riavvio premi cmd+option+p+r e la resetti...Il treno è in partenza dal binario 5 non ho la benche minima idea di cosa sia ma mi piacerebbe sentirlo.
ok grazie poi proverò..
Per quello che fai tu la differenza la senti solo nelle conversioni video in cui conta il processore. Per tutto il resto con l'SSD il MAC va molto meglio.
Come ti trovi con lo schermo non hd?
guylmaster
06-05-2011, 14:33
ciao a tutti
3) altro da sapere?
grazie per l'aiuto,
Dario
Secondo me vi state facendo paranoie assurde. Se mai dovesse fondersi il processore nel normale utilizzo vai al negozio e te ne fai dare un'altro suvvia.
Charlie90
06-05-2011, 14:33
Come ti trovi con lo schermo non hd?
Da DIO :D
;)
Da DIO :D
;)
Ahahahahahahhh mi hai beccato :Prrr:
Le paranoie aumentano....
Charlie90
06-05-2011, 14:44
Ahahahahahahhh mi hai beccato :Prrr:
Le paranoie aumentano....
Perché? :)
Comunque, se proprio, togliti le paranoie all'Apple Store a vai tranquillo ;)
IMHO MBP :)
IMHO MBP :)
Si, ormai sono orientato su MBP...
Mi trovo benissimo senza lo schermo in HD anche perchè sul 13'' sarebbe davvero scomodo il Full HD.
In effetti i caratteri sono un pò piccoli
io sto ordinando il superbay per sostituire l unità ottica con un altro hd
Dylaniato
06-05-2011, 18:46
Ciao a tutti, chiedo qui un consiglio su l'acquisto di un mbp...
sono un allievo ingegnere informatico, sono al secondo anno e utilizzo il pc per internet, video, programmazione (C, HTML e Java) e 1 solo gioco: Football Manager.
In futuro mi capiterà di mettere mano a poca programmazione grafica (molto poco a dire la verità credo) e utilizzo abbastanza spesso Photoshop e Dreamweaver. Sono pendolare, quindi lo userei molto sul treno e me lo porterei in giro spesso.
Ora, ho visto al MW il Macbook Pro 13 base a 999... Secondo voi ne vale la pena? Potrebbe essere adatto alle mie esigenze?
guylmaster
06-05-2011, 18:54
Ciao a tutti, chiedo qui un consiglio su l'acquisto di un mbp...
sono un allievo ingegnere informatico, sono al secondo anno e utilizzo il pc per internet, video, programmazione (C, HTML e Java) e 1 solo gioco: Football Manager.
In futuro mi capiterà di mettere mano a poca programmazione grafica (molto poco a dire la verità credo) e utilizzo abbastanza spesso Photoshop e Dreamweaver. Sono pendolare, quindi lo userei molto sul treno e me lo porterei in giro spesso.
Ora, ho visto al MW il Macbook Pro 13 base a 999... Secondo voi ne vale la pena? Potrebbe essere adatto alle mie esigenze?
Secondo me a quest'ora è già finito :D
anch io ci avevo fatto un pensierino sicuramente a quest ora è gia finito (purtroppo)
Dylaniato
06-05-2011, 18:59
Secondo me a quest'ora è già finito :D
tranquillo, io la dentro ci lavoro :)
qualcuno può darmi dei consigli?
vai tranquillo per quello che devi fare va piu' che bene
francesco289
06-05-2011, 19:41
anch io ci avevo fatto un pensierino sicuramente a quest ora è gia finito (purtroppo)
al media di modena ce ne sono ancora una quarantina ;)
super492
06-05-2011, 20:35
oggi ho preso il macbook pro da 999 alla mediaworld di padova quindi penso che non ci sia proprio la fila per acquistarlo..lo si trova benissimo!!;)
cmq è un ottimo prodotto anche se non ha il fascino del macbook air che ho venduto per prendere questo!!vabbè...almeno quando vedo un mkv non scatta e non perdo la vista per vedere lo schermo..:p
guylmaster
06-05-2011, 21:00
Ok allora è una sfiga abissale, cioè compro io il macbook spendendo un 1100 euro circa, roba che con il misero buono studenti dell'apple store ci ho pagato giusto l'addattatore dvi, e poi mediaworld lo mette in vendia a 100 euro in meno di quello che l'ho pagato io :cry:
superlex
06-05-2011, 21:02
Comunque oggi è successa una cosa strana.. Avete presente che al mediaworld gli ipod nano sono scontati a 99€? Bene, una mia amica è andata all'apple store convinta di pagarlo 169, invece gliel'hanno fatto pagare 99 anche lì! Dite che potrebbe valere lo stesso col MBP 13? :p
Giulio Mandonelli
06-05-2011, 21:40
mi è sorto un dubbio
i nuovi 2011 MBP hanno anche il secondo canale (destinato al superdrive) in SATA3 6Gbps?
mi è sorto un dubbio
i nuovi 2011 MBP hanno anche il secondo canale (destinato al superdrive) in SATA3 6Gbps?
Io so che la porta del superdrive è sata2
mi è sorto un dubbio
ho controllato ora sul system profiler e no, il canale del superdrive è sata2, da 3Gbps
superlex
06-05-2011, 22:03
Se può interessare
http://www.applerumors.it/2011/05/06/macbook-pro-2011-con-16-gb-di-ram-senza-problemi/
:D
Giulio Mandonelli
06-05-2011, 22:38
grazie ad entrambi!
Giulio Mandonelli
06-05-2011, 22:40
Se può interessare
http://www.applerumors.it/2011/05/06/macbook-pro-2011-con-16-gb-di-ram-senza-problemi/
:D
la RAM by apple che marca ha?
su buydifferent ci sono i kit di espansione a buon prezzo
puoi prenderla dove vuoi ;) basta sia DDR3 a 1333MHz. sul sito della "cruciale" ci sono kit a prezzi ottimi, porti a casa 8GB di RAM con circa 80€ :D
guylmaster
06-05-2011, 23:24
puoi prenderla dove vuoi ;) basta sia DDR3 a 1333MHz. sul sito della "cruciale" ci sono kit a prezzi ottimi, porti a casa 8GB di RAM con circa 80€ :D
Ma un macbook pro che blocchi di ram ha montato sopra e quanti ne può montare?
Cioè del tipo se voglio arrivare ad 8 giga posso aggiungere semplicemente un solo blocco da 4 giga sodim ddr3 a 1333 che in vari shop online si trova sulla 50ina di euro e sto apposto?
Perchè per virtualizzare quei 4 giga in più mi farebbero comodo!
Ma un macbook pro che blocchi di ram ha montato sopra e quanti ne può montare?
Cioè del tipo se voglio arrivare ad 8 giga posso aggiungere semplicemente un solo blocco da 4 giga sodim ddr3 a 1333 che in vari shop online si trova sulla 50ina di euro e sto apposto?
Perchè per virtualizzare quei 4 giga in più mi farebbero comodo!
quando l'ho aperto per cambiare hard disk ho dato un occhio anche alla ram ma non ricordo la marca :fagiano:
ma stando a questa immagine (http://guide-images.ifixit.net/igi/Eyo2p2BYesPQBNEc.huge) di ifixit sono hynix, a 1333MHz e CL9.
il MBP ha due slot per la ram e quella installata è 2x2GB, quindi devi necessariamente prendere un kit 2x4GB e sostituire la memoria presente :)
lascia perdere vai di crucial oppure di kingstone.
Giulio Mandonelli
07-05-2011, 06:36
lascia perdere vai di crucial oppure di kingstone.
quelle di buydifferent sono scarse qualitativamente parlando?
grazie
si non c,e' paragone con le due che ti ho citato sopra ,ed il prezzo e' simile,io le crucial le ho pagate 85 euro con ss incluse
Giulio Mandonelli
07-05-2011, 09:37
loggandomi al mio account Apple store ottengo queste informazioni:
http://img268.imageshack.us/img268/5000/schermata20110507a10350.png
come faccio a sapere dove si trova attualmente il plico?
La consegna prevista 13 maggio è da ritenersi una data indicativa o sono quasi sempre precisi?
grazie
come faccio a sapere dove si trova attualmente il plico?
La consegna prevista 13 maggio è da ritenersi una data indicativa o sono quasi sempre precisi?
grazie
Vai sul sito della TNT ed inserisci il codice della spedizione nel loro campo di ricerca e vedi dove si trova al momento il pacco
:)
Giulio Mandonelli
07-05-2011, 10:09
grazie infinite
si trova ad ARNHEM HUB :)
grazie infinite
si trova ad ARNHEM HUB :)
nel giro di qualche gg ce l'avrai a casa... ;)
Giulio Mandonelli
07-05-2011, 12:00
nel giro di qualche gg ce l'avrai a casa... ;)
perfetto, non vedo l'ora :)
ergo, la data del 13 maggio è da ritenersi attendibile?
buona giornata!
francesco289
07-05-2011, 12:46
perfetto, non vedo l'ora :)
ergo, la data del 13 maggio è da ritenersi attendibile?
buona giornata!
ti arriva anche prima secondo me
ti arriva anche prima secondo me
*
Giulio Mandonelli
07-05-2011, 13:19
ecco il tracking
http://img713.imageshack.us/img713/589/schermata20110507a12141.png
Giulio Mandonelli
07-05-2011, 13:43
Il MBP l'ho ordinato con RAM standard (dunque 4GB)
vorrei acquistarne 8GB e postmontarla
ho visto che sono disponibili sia le Crucial sia Kingston
tra i due produttori sopraccitati quale consigliate e quale scegliere?
Le Crucial costano sensibilmente meno...
grazie
Il MBP l'ho ordinato con RAM standard (dunque 4GB)
vorrei acquistarne 8GB e postmontarla
ho visto che sono disponibili sia le Crucial sia Kingston
tra i due produttori sopraccitati quale consigliate e quale scegliere?
Le Crucial costano sensibilmente meno...
grazie
vado un attimino OT... :D
La bestia feroce che hai su flickr, quella su 4 ruote, è la tua?
Ti ho già fatto i complimenti sul forum dell'audi però te li rinnovo pure qui...DIVINA!! :sbav: :sbav: :sbav:
Fine OT. :stordita:
Giulio Mandonelli
07-05-2011, 13:59
vado un attimino OT... :D
La bestia feroce che hai su flickr, quella su 4 ruote, è la tua?
Ti ho già fatto i complimenti sul forum dell'audi però te li rinnovo pure qui...DIVINA!! :sbav: :sbav: :sbav:
Fine OT. :stordita:
sì sono io :D il mondo è piccolo :sofico:
sai aiutarmi circa la RAM? :D
sì sono io :D il mondo è piccolo :sofico:
sai aiutarmi circa la RAM? :D
Maledetto...che invidia... :D :D :D
A parte gli scherzi, ho sempre sentito parlare bene sia delle crucial e sia delle kingston quindi per me vai tranquillo anche su quelle che costano meno, a meno che non abbiano caratteristiche diverse.. ;)
Raffaele2521
07-05-2011, 14:06
scusate la mia ignoranza ... nell'uso normale si nota la differenza con 8GB di ram ?
pensavo di prenderle anch'io ...
scusate la mia ignoranza ... nell'uso normale si nota la differenza con 8GB di ram ?
con normale cosa intendi? navigazione web, office e cose del genere?
in questo caso direi di no.. ;)
Giulio Mandonelli
07-05-2011, 14:12
concordo
Vorrei effettuare l'upgrade in quanto mi capita di lavorare con un software grafico che richiede necessariamente l'utilizzo di Win.... dunque utilizzerei parallels, e vorrei destinare un bel po' di GB di RAM a Winzozz 7 :D
Raffaele2521
07-05-2011, 14:12
dicevo proprio quello ... ;) al massimo uso piccoli programmi per modificare foto ... sicuramente non faccio grafica , ne faccio montaggio video ...
volevo prendere un ssd vertex 3 ... ma visto i prezzi mi sembra una pazzia spendere 450 euro per un ssd da 240GB , dato che uso anche la partizione con win 7 e mi serve spazio. :doh:
sicuramente la differenza importante si nota con l'ssd e non con le ram ...
Aspetto ...
Giulio Mandonelli
07-05-2011, 14:14
A parte gli scherzi, ho sempre sentito parlare bene sia delle crucial e sia delle kingston quindi per me vai tranquillo anche su quelle che costano meno, a meno che non abbiano caratteristiche diverse.. ;)
idem, anche effettuando una ricercatina in google sembra che vi sia chi preferisce l'una, chi l'altra...
comunque vada si casca in piedi :)
Giulio Mandonelli
07-05-2011, 14:16
dicevo proprio quello ... ;) al massimo uso piccoli programmi per modificare foto ... sicuramente non faccio grafica , ne faccio montaggio video ...
volevo prendere un ssd vertex 3 ... ma visto i prezzi mi sembra una pazzia spendere 450 euro per un ssd da 240GB , dato che uso anche la partizione con win 7 e mi serve spazio. :doh:
sicuramente la differenza importante si nota con l'ssd e non con le ram ...
Aspetto ...
io ho preso il 120GB... da abbinare all'SSD by Apple tramite MCE Optibay
il resto dei GB (archivi, foto, musica, backup) li caricherò direttamente sul NAS Qnap
Raffaele2521
07-05-2011, 14:20
io ho preso il 120GB... da abbinare all'SSD by Apple tramite MCE Optibay
il resto dei GB (archivi, foto, musica, backup) li caricherò direttamente sul NAS Qnap
ottimo ... poi dipende anche da lavoro ...
ho preso il magic mouse ... eccezionale !!! con un tappetino grande della steelseries ... mi trovo benissimo !
ottimo ... poi dipende anche da lavoro ...
ho preso il magic mouse ... eccezionale !!! con un tappetino grande della steelseries ... mi trovo benissimo !
cos'è sto tappetino? foto? link? ;)
sYSTEM32
07-05-2011, 15:36
a me dava consegna prevista 11 maggio partito dalla cina, è arrivato qui ieri :D immaginate la sorpresa xD
al di la di questo, é arrivato perfetto, schermo OK, solo un piedino (gommino) era piú corto e il pc traballava, cosi mi é bastato attaccare sul gommino 2 pezzi di nastro nero (giusto quel millimtro di spessore) ritagliati ad hoc tondi per risolvere.
a me dava consegna prevista 11 maggio partito dalla cina, è arrivato qui ieri :D immaginate la sorpresa xD
al di la di questo, é arrivato perfetto, schermo OK, solo un piedino (gommino) era piú corto e il pc traballava, cosi mi é bastato attaccare sul gommino 2 pezzi di nastro nero (giusto quel millimtro di spessore) ritagliati ad hoc tondi per risolvere.
con quello che costano il nastro nero glielo avrei appiccicato in fronte con il palmo della mano :ncomment:
super492
07-05-2011, 19:04
ragazzi...ho un problemino!!ieri ho preso il macbook pro 13..col precedente vaio usavo un mouse wireless microsoft arc e ho deciso di utilizzarlo anche con il nuvo macbook...purtroppo mi accorgo che con il macbook ci sono delle fastidiose interferenze che con il vaio non avevo..il mouse funziana maluccio e va a scatti...come mai col vaio andava bene e con il macbook no??aggiungo che nulla è cambiato a parte il notebook e che uso tutto nella stessa posizione, o meglio scrivania, di prima!!grazie per le eventuali risposte:)
ragazzi...ho un problemino!!ieri ho preso il macbook pro 13..col precedente vaio usavo un mouse wireless microsoft arc e ho deciso di utilizzarlo anche con il nuvo macbook...purtroppo mi accorgo che con il macbook ci sono delle fastidiose interferenze che con il vaio non avevo..il mouse funziana maluccio e va a scatti...come mai col vaio andava bene e con il macbook no??aggiungo che nulla è cambiato a parte il notebook e che uso tutto nella stessa posizione, o meglio scrivania, di prima!!grazie per le eventuali risposte:)
mi sa quasi di un problema di driver mancanti... :mbe:
Ragazzi ieri ho acquistato il mbp 13 pollici e subito ho montato un hardisk WD scorpio 7200...avevo letto che avrebbe fatto rumore,invece nada.
per adesso sono molto soddisfatto:)
qualcuno mi sa spiegare come funziona thunderbolt?posso trasferire file su hd esterni ad altissima velocità??
qualcuno mi sa spiegare come funziona thunderbolt?posso trasferire file su hd esterni ad altissima velocità??
sì, se l'hd ha la porta in questione.. ;)
Raffaele2521
08-05-2011, 09:53
... scusate l'off topic ... la mia batteria dopo 32 cicli mi segna 97% ... normale secondo voi ? il macbook ha 40 giorni di vita ... e ho fatto 2 calibrazioni !
sono anche io dei vostri, 13 base!!!
Piccolo problema, col 13 base dell'anno scorso attaccandoci il monitor esterno vga, a 1600x900 era tutto perfetto..
Se lo attacco a questo invece, a 1600x900 lo schermo è troppo piccolo rispetto alla schermata del desktop..è come se non riuscisse ad adattare la risoluzione..
Qualche idea?
... scusate l'off topic ... la mia batteria dopo 32 cicli mi segna 97% ... normale secondo voi ? il macbook ha 40 giorni di vita ... e ho fatto 2 calibrazioni !
come le hai fatte le calibrazioni??
Raffaele2521
08-05-2011, 14:12
come le hai fatte le calibrazioni??
Ho seguito la guida dell'apple ...
super492
08-05-2011, 15:38
ragazzi purtroppo non capisco come mai il mio arc mouse della microsoft non funziona bene e va a scatti con il mio nuovo macbook pro 13. Ho cambiato le batterie, ho provato a spegnere tutte le possibili fonti di interferenza con il mouse, ho installato i driver scaricati dal sito della microsoft..insomma le ho provate tutte!mi sono accorto che il problema sussiste quando il pc sta caricando una pagina (soprattutto in flash) o cmq sta facendo qualcosa, anche se non per forza particolarmente impegnativa. Non capisco se è il computer che non va o è il mouse (che però sul mio precedente vaio funzionava benissimo). :muro:
Giulio Mandonelli
08-05-2011, 15:44
in realtà gli "hd" esterni saranno SSD :D
strano che stia al 97 dopo le calibrazioni ( se hai seguito bene la guida apple)
Reverendo Brown
08-05-2011, 16:23
seguo questa discussione da quando ancora si fantasticava su questi nuovi mac ed adesso, ragazzi sono dei vostri! mbp 13 base preso da MW!!
Dylaniato
08-05-2011, 17:59
seguo questa discussione da quando ancora si fantasticava su questi nuovi mac ed adesso, ragazzi sono dei vostri! mbp 13 base preso da MW!!
anche io sono entrato oggi a far parte di questa grande famiglia :) 13 base preso... che dire, le prime sensazioni sono ottime... la qualità del macbook è 3 spanne sopra tutta la concorrenza...
e poi la tastiera retroilluminata è una goduria :D
ma ragazzi, sbaglio io o la batteria non la posso togliere? come faccio a non rovinarla se non posso toglierla?
anche io sono entrato oggi a far parte di questa grande famiglia :) 13 base preso... che dire, le prime sensazioni sono ottime... la qualità del macbook è 3 spanne sopra tutta la concorrenza...
e poi la tastiera retroilluminata è una goduria :D
ma ragazzi, sbaglio io o la batteria non la posso togliere? come faccio a non rovinarla se non posso toglierla?
sopra il 95% di batteria non lo carica, non continua a spingere nella batteria quindi puoi tenerla sempre attaccata
io invece vado controcorrente..
mai fatta la calibrazione, 31 cicli in 11 mesi di vita, stato di salute al 98%... :ciapet:
Raffaele2521
08-05-2011, 18:30
io invece vado controcorrente..
mai fatta la calibrazione, 31 cicli in 11 mesi di vita, stato di salute al 98%... :ciapet:
31 cicli in 11 mesi di vita ??? ma non lo usi tutti i giorni ?
io finchè lo uso in casa lo tengo attaccato alla corrente, ma una volta ogni giorno o due gli faccio fare comunque un ciclo di carica/scarica... coconutBattery dice che la batteria ha 4 settimane, 15 cicli, e la capacità al 95%, 5530 mAh su 5770... ci sta o è poco? :oink:
31 cicli in 11 mesi di vita ??? ma non lo usi tutti i giorni ?
assolutamente sì..ma siccome lo uso principalmente a casa lo tengo collegato alla corrente.. ;)
Raffaele2521
08-05-2011, 18:40
assolutamente sì..ma siccome lo uso principalmente a casa lo tengo collegato alla corrente.. ;)
azzz allora devo tenerlo sempre sotto corrente ??? non lo stacchi mai ? :eek: :eek: :eek:
azzz allora devo tenerlo sempre sotto corrente ??? non lo stacchi mai ? :eek: :eek: :eek:
quando lo porto in giro sì, ma tra il tavolo e il divano lo sposto collegato tanto abitando da solo la mia scrivania è il tavolo in cucina... :D
Raffaele2521
08-05-2011, 18:43
quando lo porto in giro sì, ma tra il tavolo e il divano lo sposto collegato tanto abitando da solo la mia scrivania è il tavolo in cucina... :D
ok ... allora lo userò anch'io per un pò così !!! pensavo non si dovesse tenere sempre sotto corrente ?!?!? :rolleyes:
ok ... allora lo userò anch'io per un pò così !!! pensavo non si dovesse tenere sempre sotto corrente ?!?!? :rolleyes:
non so se utilizzarlo in questo modo sia più o meno indicato rispetto al continuo carica/scarica, quello che posso dire è che la mia batteria con codesto utilizzo sembra essere in ottima salute.. :cool:
Raffaele2521
08-05-2011, 18:48
non so se utilizzarlo in questo modo sia più o meno indicato rispetto al continuo carica/scarica, quello che posso dire è che la mia batteria con codesto utilizzo sembra essere in ottima salute.. :cool:
ok grazie ...
non è troppo per l'alimentatore ? non staccarlo mai ?
Dylaniato
08-05-2011, 18:50
ragazzi altra cosa, ho notato che quando accendo il macbook si sente un "rumorino metallico", credo sia l'hard disk... è normale oppure devo preoccuparmi?
Raffaele2521
08-05-2011, 18:52
ragazzi altra cosa, ho notato che quando accendo il macbook si sente un "rumorino metallico", credo sia l'hard disk... è normale oppure devo preoccuparmi?
... si sente come un clic ... ! normale ;)
Ciao, domani mi arriva il macbook pro ordinato un po di tempo fa, ho giòà a casa le ram kingston e il ssd ocz vetex 3 pronto da installare...
Appena arriva lo proverò un attimo poi spengo cambio il disco e reinstallo il so... Come devo fare? intendo che procedure devo eseguire prima di reinstallare? leggevo che bisogna resettare pram e vram se non sbaglio... come si fa? me lo fa fare dallinstallazione di osx? scusate ma sono un utente pc da decenni e d è il mio primo mac (escluso utilizzo lavoro). Attendo cosi domani sera farò tutto... grazie.
Raffaele2521
08-05-2011, 19:28
Ciao, domani mi arriva il macbook pro ordinato un po di tempo fa, ho giòà a casa le ram kingston e il ssd ocz vetex 3 pronto da installare...
Appena arriva lo proverò un attimo poi spengo cambio il disco e reinstallo il so... Come devo fare? intendo che procedure devo eseguire prima di reinstallare? leggevo che bisogna resettare pram e vram se non sbaglio... come si fa? me lo fa fare dallinstallazione di osx? scusate ma sono un utente pc da decenni e d è il mio primo mac (escluso utilizzo lavoro). Attendo cosi domani sera farò tutto... grazie.
bene ... fammi sapere come ti trovi con il vertex 3 ... ! che modello hai preso ?
dove l hai comprato il vertex 3????
bene ... fammi sapere come ti trovi con il vertex 3 ... ! che modello hai preso ?
il 240 gb
dove l hai comprato il vertex 3????
il sito è quello con simbolo il peperoncino (non so se si possa dire il nome reale)
super492
08-05-2011, 20:08
ragazzi...ma cos'è quel rumore di motorino elettrico che si sente all'avvio??è normale?è forse il lettore cd??scsuate la domanda forse sciocca ma sto cercando di capire se tutto è a posto :D
il sito è quello con simbolo il peperoncino (non so se si possa dire il nome reale)
penso di si :-D ...... hwupgrade non vende quindi non sarebbe concorrenza :D
penso di si :-D ...... hwupgrade non vende quindi non sarebbe concorrenza :D
http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/ProductDetail/pid/B290179/cid/8249/
ora me lo vedo.... ti sei trovato bene con i tempi di consegna??
ora me lo vedo.... ti sei trovato bene con i tempi di consegna??
Io l'avevo prendotato... Comunque dopo che era a dispozione in un paio di giorni è arrivato...
penso prenderò anch io lo stesso (anche se costa tantissimo)
mi raccomando scrivi le tue prime impressioni..
Dylaniato
08-05-2011, 21:35
ragazzi...ma cos'è quel rumore di motorino elettrico che si sente all'avvio??è normale?è forse il lettore cd??scsuate la domanda forse sciocca ma sto cercando di capire se tutto è a posto :D
ah ecco lo senti anche tu, allora credo sia normale.. qua mi dicono che sia come un click, non è proprio un clic ma è come se ci fosse un motorino che si avvia... il tutto dura 2 secondi eh, xo alla prima accensione mi sono preoccupato e non poco!
Reverendo Brown
08-05-2011, 22:01
ragazzi un app per la gestione della batteria??
Raffaele2521
08-05-2011, 22:05
il 240 gb
... io non l'ho ancora acquistato perchè penso che spendere 450 euro circa per un ssd da 240 euro sono troppi ... :muro:
cmq aspetto e poi col tempo lo acquisto anch'io !
ognuno è libero di spendere i soldi come vuole :) quindi ottimo acquisto !!!
sYSTEM32
09-05-2011, 00:11
ragazzi .. nn so se é solo una sensazione xD ma ogni 15 minuti di utilizzo le casse emettono un piccolo fruscio della durata di 2 secondi. non so se é qualche applicazione.. eppure non ho installato niente oltre a cio che era preinstallato. vi capita?
ragazzi un app per la gestione della batteria??
coconut battery,oppure Istat
coconut battery ;)
Max The Carret
09-05-2011, 09:54
ciao ragazzi
ho aperto una discussione apposita in questa sezione, dove chiedo aiuto per il malfunzionamento della tastiera del mio mac book pro, prima di mandarlo in assistenza vedere almeno se il problema è risolvibile da me stesso oppure è proprio danneggiata fisicamente e nesessita sostituzione di pezzi.
se qualcuno non la ha ancora vista e se ha dei suggerimenti da dare, ne sarei molto grato.
cordialità, max
manda sempre in assistenza, sempre che sta in garanzia.. ora vado a leggermi la tua discussione
sYSTEM32
09-05-2011, 14:08
sul lato sinistro c'e un piccolo pulsantino rotondo,, se lo spingo si accendono dei led verdi.. a ke serve?
qualcuno mi dice come si trova con bootcamp per mac
sul lato sinistro c'e un piccolo pulsantino rotondo,, se lo spingo si accendono dei led verdi.. a ke serve?
Il numero di led verdi accesi indica la percentuale di carica della batteria in quel momento.
Il numero di led verdi accesi indica la percentuale di carica della batteria in quel momento.
quoto
sYSTEM32
09-05-2011, 15:24
nn lo sapevo xD
superlex
09-05-2011, 22:28
Ragazzi, da trony ho visto il 15" base 2010 a 1400€.. Ne vale la pena dite? Praticamente (quasi) allo stesso prezzo c'è il 13" 2011 top che però, scheda video a parte, ha tutto più potente..
Black Sabbath
09-05-2011, 22:48
ah ecco lo senti anche tu, allora credo sia normale.. qua mi dicono che sia come un click, non è proprio un clic ma è come se ci fosse un motorino che si avvia... il tutto dura 2 secondi eh, xo alla prima accensione mi sono preoccupato e non poco!
Penso proprio che sia l'hd che parte; lo fa anche il mio pc.
Comunque ho ordinato per la tastiera il Moshi clearguard!Qualcuno sa darmi delle sensazioni su questo accessorio?
Ps anche io neo possessore di un pro 13 pollici base (sono un povero studente,per ora!) :sofico:
Penso proprio che sia l'hd che parte; lo fa anche il mio pc.
Comunque ho ordinato per la tastiera il Moshi clearguard!Qualcuno sa darmi delle sensazioni su questo accessorio?
Ps anche io neo possessore di un pro 13 pollici base (sono un povero studente,per ora!) :sofico:
la moshi ce l'ha un amico, ho avuto occasione di provarla un paio di volte.. al tatto preferisco la sensazione della tastiera "nuda", ma la differenza è davvero minima, più tattile che nella digitazione. per il resto, esteticamente è perfetta, si nota a malapena e svolge il suo ingrato compito molto bene. nonostante il prezzo non trascurabile pensavo di prenderla anche io però.. mi viene l'ansia a pensare a tutta la roba che potrebbe infilarsi nella tastiera, con tutto quello spazio sotto i tasti :eek:
ho provato un prodotto simile anche di un'altra marca, più economica... terribile :eek: non so se si sia sformato velocemente o se sia fatto male, ma rimane completamente sollevato dalla tastiera, si sporca molto velocemente... più un impiccio che altro :fagiano:
Per un apple-newbie come me cosa consigliate per scrivere su partizioni ntfs senza dover sbattersi a modificare fstab? Non mi sembra molto comodo doverlo fare per ogni supporto ntfs che si inserisce. Ho provato MacFusion ma crasha brutalmente quando attacco il drive... bah.
ntfs mounter
http://ntfs-mounter.en.softonic.com/mac
Praticissimo!
Colleghi la tua periferica
apri ntfs mounter
selezioni la periferica
e la rimonta in scrittura abilitata!
Ventresca
10-05-2011, 10:40
montare da soli un altro hdd invece di quello base dentro al mbp invalida la garanzia?
Giulio Mandonelli
10-05-2011, 10:52
montare da soli un altro hdd invece di quello base dentro al mbp invalida la garanzia?
no
hdd e ram non invalidano la garanzia
Giulio Mandonelli
10-05-2011, 12:57
Solo in Italia e al SUD accadono certe cose...
Il MBP è in giacenza al centro di smistamento TNT
Ora, per coprire l'immane distanza di ben 50km (Napoli->Sorrento) impiegano TRE giorni lavorativi (mi è stato detto dall'operatore che verrà consegnato il 13 corrente mese)
ma vaffa.......! :rolleyes: :muro: :rolleyes: :muro:
http://img196.imageshack.us/img196/2425/schermata20110510a13554.png (http://img196.imageshack.us/i/schermata20110510a13554.png/)
Ragazzi, da trony ho visto il 15" base 2010 a 1400€.. Ne vale la pena dite? Praticamente (quasi) allo stesso prezzo c'è il 13" 2011 top che però, scheda video a parte, ha tutto più potente..
sicuro che non sia la vecchia serie?
Reverendo Brown
10-05-2011, 19:04
grazie!
è possibile che in idle mi sta a 50°???
usavo traktor pro per analizzare dei brani mp3 la temperatura andava da 80 a 83 gradi...
grazie!
è possibile che in idle mi sta a 50°???
usavo traktor pro per analizzare dei brani mp3 la temperatura andava da 80 a 83 gradi...
possibilissimo.. il mio appena acceso fa circa 45°C.. poi si assesta intorno ai 60 con uso leggero.. se apro qualche software un po' ciccione tipo Pro Tools 9 difficilmente va sotto gli 80... con l'uso intenso arriva tranquillamente a 90-95, una volta ho visto anche un 100 :fagiano:
di questo passo lo sviscero e cambio la pasta termica, non ho voglia di perdere tempo per provare a farlo cambiare :fagiano:
Per un apple-newbie come me cosa consigliate per scrivere su partizioni ntfs senza dover sbattersi a modificare fstab? Non mi sembra molto comodo doverlo fare per ogni supporto ntfs che si inserisce. Ho provato MacFusion ma crasha brutalmente quando attacco il drive... bah.
ntfs mounter
http://ntfs-mounter.en.softonic.com/mac
Praticissimo!
Colleghi la tua periferica
apri ntfs mounter
selezioni la periferica
e la rimonta in scrittura abilitata!
Paragon ntfs, no?? E' il più conosciuto e affidabile...
superlex
10-05-2011, 20:21
sicuro che non sia la vecchia serie?
Ha la scheda video nvidia 330, quindi la serie dovrebbe essere quella 2010.. (o no?)
Raffaele2521
10-05-2011, 21:12
Ha la scheda video nvidia 330, quindi la serie dovrebbe essere quella 2010.. (o no?)
si è quella la serie ... 2010 !
si è quella la serie ... 2010 !
yes.. ;)
Paragon ntfs, no?? E' il più conosciuto e affidabile...
Perche' utilizzare software a pagamento?
Piu' affidabile per cosa? Per una modifica al volo all'fstab? :)
Giulio Mandonelli
11-05-2011, 12:26
Finalmente arrivato :eek: :eek: :eek:
ora lo testo per benino :D
l'SSD by Apple è molto molto veloce
Giulio Mandonelli
11-05-2011, 12:37
test con Xbench
http://db.xbench.com/merge.xhtml?doc2=526678
dopo monto il vertex e gli 8gb di ram e vediamo come va
Giulio Mandonelli
11-05-2011, 12:42
con SSD Apple 128GB
http://img339.imageshack.us/img339/8176/schermata20110511a11560.png (http://img339.imageshack.us/i/schermata20110511a11560.png/)
http://img27.imageshack.us/img27/169/schermata20110511a12001.png (http://img27.imageshack.us/i/schermata20110511a12001.png/)
Raffaele2521
11-05-2011, 13:28
facci un bel video mentre monti l'hd e le ram ... ;)
auguri !!!
ranmic822
11-05-2011, 22:47
Finalmente sabato vado a prendere il macbook 13 i5, dopo aver venduto l'imac 17 mi sentivo mancare, windows lo digerisco poco, ora leggevo di temperature che arrivano a 95 neanche sfruttandolo al massimo, volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto problemi o rotture di vario genere, sinceramente un mio notebook quelle temp le raggiungeva solo dopo pesanti sessioni di gaming con giochi notevoli. Cmq sia nelle le mie esperienze con apple ho notato sempre una grande attenzione verso i suoi prodotti quindi se questo è un reale problema arriverà qualche patch, voi a che conclusioni siete arrivati?
super492
11-05-2011, 23:06
Finalmente sabato vado a prendere il macbook 13 i5, dopo aver venduto l'imac 17 mi sentivo mancare, windows lo digerisco poco, ora leggevo di temperature che arrivano a 95 neanche sfruttandolo al massimo, volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto problemi o rotture di vario genere, sinceramente un mio notebook quelle temp le raggiungeva solo dopo pesanti sessioni di gaming con giochi notevoli. Cmq sia nelle le mie esperienze con apple ho notato sempre una grande attenzione verso i suoi prodotti quindi se questo è un reale problema arriverà qualche patch, voi a che conclusioni siete arrivati?
il mio in alcuni siti in flash scalda parecchio...raggiunge i 90°C con una certa facilità...questa cosa mi fa seccare non tanto per il caldo, quanto per il rumore della ventola davvero insopportabile.
Ancora non ho capito se è un difetto di alcuni o se è proprio così e c'è poco da fare. Se qualcuno ne sa qualcosa ci informi...grazie!:mad:
Black Sabbath
11-05-2011, 23:13
il mio in alcuni siti in flash scalda parecchio...raggiunge i 90°C con una certa facilità...questa cosa mi fa seccare non tanto per il caldo, quanto per il rumore della ventola davvero insopportabile.
Ancora non ho capito se è un difetto di alcuni o se è proprio così e c'è poco da fare. Se qualcuno ne sa qualcosa ci informi...grazie!:mad:
Io ho un mbp 13 base; oggi ho voluto provare questa situazione delle temperature. Ho fatto partire un video 1080p per 20 minuti; usando
Istat ho monitorato le temperature che non sono mai andate oltre i 45 gradi con un uso della cpu del 20%,e con la venatola sui 2000 giri.
Non so, sarà un difetto di alcuni modelli?
guylmaster
11-05-2011, 23:19
Io ho un mbp 13 base; oggi ho voluto provare questa situazione delle temperature. Ho fatto partire un video 1080p per 20 minuti; usando
Istat ho monitorato le temperature che non sono mai andate oltre i 45 gradi con un uso della cpu del 20%,e con la venatola sui 2000 giri.
Il video deve essere un video in flash, magari su youtube, non un avi. E per la cronaca anche il mio pentium 4 vecchia scuola se gli dai un video youtube full hd da i numeri.
La realtà ci sono solo rari casi dove il processore va sottosforzo, come youtube full hd e c'è chi dice con skype in videoconferenza, ma per il resto non l'ho mai visto sotto temperature assurde, quindi dormirei tranquillo.
super492
11-05-2011, 23:38
come già ti hanno risposto devi prendere video da youtube o cmq da siti che fanno largo uso di flash..
anche il mio con degli mkv da 16gb non fa una piega...skype non l'ho provato a fondo ma penso che sia minore il problema!!cmq bella rogna questa..:muro:
tra l'altro l'ho acquistato da meno di 8 giorni e portrei farmelo cambiare..ma se non cambia nulla lo vedo solo tempo perso..
ranmic822
11-05-2011, 23:52
Sì, è possibile farlo anche sul biachino :)
EDIT:
Per esempio, http://www.youtube.com/watch?v=IqeEP7ZW5kM
Bhe dai se è solo flash allora basterebbe una patch, ma nessuno ha provato a chiamare l'assistenza per vedere se è un problema preso in considerazione da apple?
Bhe dai se è solo flash allora basterebbe una patch, ma nessuno ha provato a chiamare l'assistenza per vedere se è un problema preso in considerazione da apple?
Il problema di prestazioni di flash è conosciuto da anni. Per ora adobe non sembra interessata a correggerlo.
guylmaster
12-05-2011, 07:07
Il problema di prestazioni di flash è conosciuto da anni. Per ora adobe non sembra interessata a correggerlo.
Quindi esiste con tutti i macbook, ovvero da una vita, e le persone ancora si preoccupano che il pc si fonda?
Comunque basta evitare video hd da youtube ed il gioco e' fatto. Con i 720p il surriscadamento non e' assai. Poi comunque e' il flasn che e' pesante a quella risoluzione infatti sul mio pentium 4 con windows i 720p girano bene, i full hd vanno a scatti perche' non ce la fa il processore.
ranmic822
12-05-2011, 08:30
Facendo un pó di ricerche ho letto che i macbook air con flash non soffrono di temperature alte ache se la batteria dura un paio d'ore in meno, cmq molti hanno risolto scaricando un programma chiamato click to flash e attivando l'html5 su youtube
Giulio Mandonelli
12-05-2011, 08:57
aggiornamenti:
:cry: :cry: :cry: :cry:
Crucial.eu mi ha inviato 8GB di RAM non compatibili con il mio portatile :rolleyes: Mortificati mi hanno immediatamente inviato un nuovo plico mediante UPS (lo attendo per domani)... ho guadagnato una penna USB 16GB omaggio :D . Da notare che la RAM standard è marchiata Samsung.
Nel frattempo sto aspettando che mi venga consegnato l'MCE optibay per installare sul secondo canale SATA il disco originale SSD Apple :) . Il secondo canale (quello del superdrive per intenderci) sfrutta solo SATA2 (3Gbps); sul primo canale che sfrutta SATA3 (6Gbps) installerò un Vertex OCZ3 MAX IOPS
Attenzione:
Ho installato l'SSD OCZ Vertex2 che avevo sul mio vecchio Macbookpro Core2Duo e devo dire che le differenze con l'SSD Toshiba sono minime, anzi... in alcuni processi perde addirittura... dopo posti gli screenshot, SONO MOLTO DELUSO!
eccolo:
http://img830.imageshack.us/img830/3366/resizedimg3501.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/7126/resizedimg3503.jpg
http://img801.imageshack.us/img801/4381/resizedimg3504.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/5594/resizedimg3495.jpg
http://img818.imageshack.us/img818/606/resizedimg3497.jpg
http://img859.imageshack.us/img859/814/resizedimg3506.jpg
http://img571.imageshack.us/img571/5614/resizedimg3508.jpg
http://img543.imageshack.us/img543/7182/resizedimg3509.jpg
http://img34.imageshack.us/img34/9794/resizedimg3510.jpg
http://img17.imageshack.us/img17/9861/resizedimg3511.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/4286/resizedimg3513.jpg
Facendo un pó di ricerche ho letto che i macbook air con flash non soffrono di temperature alte ache se la batteria dura un paio d'ore in meno, cmq molti hanno risolto scaricando un programma chiamato click to flash e attivando l'html5 su youtube
Considerato che su un'ultra portatile come l'air l'autonomia è praticamente tutto un paio di ore in meno mi sembrano un pesante difetto. Anche peggio di un paio di ventole sparate al massimo ogni tanto.
L'ideale è come è disabilitare flash in toto oppure usare programmi come cliktoflash che permettono di usare quicktime per riprodurre i filmati.
Fabioman90
12-05-2011, 09:54
salve a tutti,
volevo prendermi il 13 pro base,
ho sempre usato window e volevo affacciarmi a mac per la prima volta.
Del SO non so praticamente nulla ma col tempo imparerò di sicuro.
io volevo usarlo come pc principale,oltre a navigare in internet e ascoltare la musica volevo provare a cimentarmi in qualche montaggio video e audio tanto per divertirmi,ora col 13' pro base penso non ci siano problemi per qualche montaggio sporadico.
Inoltre a volte mi piace perdermi in qualche giochetto,il mio preferito è :quakelive :D o praetorians giochi cmq molto datati
che dite mancano 2 giorni all offerta MW protrei approffittarne?
vai tranquillo magari prenditi pure il magic mouse.
Giulio Mandonelli
12-05-2011, 10:53
ecco:
TOSHIBA APPLE
http://img851.imageshack.us/img851/8614/toshiba.png (http://img851.imageshack.us/i/toshiba.png/)
VERTEX
http://img832.imageshack.us/img832/459/vertex2.png (http://img832.imageshack.us/i/vertex2.png/)
io per il vertex2 su mbp 13 i5 ho un risultato di 303 circa :confused:
http://img14.imageshack.us/img14/6510/xbenchvertex2.png (http://imageshack.us/photo/my-images/14/xbenchvertex2.png/)
Giulio Mandonelli
12-05-2011, 11:52
io per il vertex2 su mbp 13 i5 ho un risultato di 303 circa :confused:
http://img14.imageshack.us/img14/6510/xbenchvertex2.png (http://imageshack.us/photo/my-images/14/xbenchvertex2.png/)
difatti il mio VERTEX2 va quasi peggio dell'SSD toshiba by apple
il tuo vertex2 l'hai acquistato da poco? (dunque rientra nel nuovo processo produttivo "fallato")
hai attivato il TRIM e/o disattivato altre funzioni di OSX dopo il montaggio?
grazie, vorrei capire il perchè delle scarse prestazioni
Raffaele2521
12-05-2011, 12:10
il tuo vertex2 l'hai acquistato da poco? (dunque rientra nel nuovo processo produttivo "fallato")
scusa se ti correggo ... ma gli ultimi ssd vertex 2 non sono fallati , hanno prestazioni leggermente inferiori perchè sono 25nm e non + 34nm ... ma conta che i nuovi vertex 3 sono tutti 25nm ... quindi ... ;) non c'è da preoccuparsi !
Giulio Mandonelli
12-05-2011, 12:18
scusa se ti correggo ... ma gli ultimi ssd vertex 2 non sono fallati , hanno prestazioni leggermente inferiori perchè sono 25nm e non + 34nm ... ma conta che i nuovi vertex 3 sono tutti 25nm ... quindi ... ;) non c'è da preoccuparsi !
si, intendo comunque dire che c'è stato un calo di prestazione tra la prima generazione e la seconda generazione di Vertex2
il vertex2 l'ho acquistato da due-tre mesi però non so se sia quello a 34nm o 25nm... ho il firm 1.24 se non ricordo male...
e non ho attivato il trim
Giulio Mandonelli
12-05-2011, 13:17
il vertex2 l'ho acquistato da due-tre mesi però non so se sia quello a 34nm o 25nm... ho il firm 1.24 se non ricordo male...
anche io ho il vecchio firmware in quanto non sono stato in grado di aggiornarlo (non ho un PC)
comunque è un mistero, ho provato ad installare ex novo SL , ma niente di niente... sempre quelli sono i risultati, punto più punto meno :muro: :muro:
aspetto di avere tra lemani il nuovo MAX IOPS
:rolleyes: :rolleyes:
mi aspetterei quantomeno i tuoi risultati in quanto condiviiamo il medesimo chipset e canale SATA3
Raffaele2521
12-05-2011, 13:24
per distinguerli devi vedere quanto spazio hanno disponibile ... il 34nm su 120gb ne sono disponibili 111gb circa , sul 25nm ne sono disponibili 105gb circa ...
cmq sono uguali , ho un amico che li ha entrambi ! le prestazioni sono leggermente inferiori , ma di poco !!! ;)
per distinguerli devi vedere quanto spazio hanno disponibile ... il 34nm su 120gb ne sono disponibili 111gb circa , sul 25nm ne sono disponibili 105gb circa ...
cmq sono uguali , ho un amico che li ha entrambi ! le prestazioni sono leggermente inferiori , ma di poco !!! ;)
sono 111 e spiccioli
quindi è quello "vecchio"
Raffaele2521
12-05-2011, 13:34
sono 111 e spiccioli
si tranquillo ... ;)
LionelHutz
12-05-2011, 13:35
@giulio
da cosa ti sei accorto che le ram non andavano bene?
era proprio il modello sbagliato? (sodimm ddr2/ddr3) o hai avuto problemi con il mac dopo l'upgrade?
qualcuno usa il macbook pro con monitor esterno? ci sono controindicazioni a tenere lo schermo del macbook chiuso quando si usa l'altro schermo?
ricordo che sui vecchi macbook non si poteva fare per problemi di surriscaldamento
Giulio Mandonelli
12-05-2011, 14:11
sono 111 e spiccioli
il mio 114,5GB
Giulio Mandonelli
12-05-2011, 14:12
@giulio
era proprio il modello sbagliato? (sodimm ddr2/ddr3) o hai avuto problemi con il mac dopo l'upgrade?
purtroppo era proprio un modello completamente errato :muro:
Giulio Mandonelli
12-05-2011, 14:13
@giulio
credo valga lo stesso anche sui nuovi MBP
penso che il calore venga dissipato meglio con lo schermo aperto
Giulio Mandonelli
12-05-2011, 15:45
credo di avere un VERTEX2 fallato o quasi
ho provato a testare sia il Vertex sia il Toshiba con AJA System Test
come potete vedere, le prestazioni in scrittura calano in modo random nel VERTEX :mad:
con SSD Toshiba la linea è praticamente retta :) (come è giusto che sia)
dunque, questo vertex in mio possesso ha problemi?
guarda qui:
http://img7.imageshack.us/img7/267/schermata20110512a16373.png
Ragazzi qualcuno ha installato UBUNTU?
COME?
zeromega
12-05-2011, 20:52
Puoi provare a dare uno sguardo qui (http://pollycoke.org/2010/04/01/ubuntu-sul-mac-mini-in-scioltezza/). L'hardware non è esattamente lo stesso ma come linee guida mi sembrano corrette.
Grazie, conosco e seguo spesso quel blog,
il problema è che la live non si carica, quindi l'installazione non parte proprio..
molto banalmente, prova ad avviare tenendo premuto ALT, ho provato linux mint in live e così ha funzionato :D
Faccio partire il cd live, seleziono installa ubuntu, poi si blocca..
ranmic822
12-05-2011, 22:51
Faccio partire il cd live, seleziono installa ubuntu, poi si blocca..
Hai provato a farlo partire in live?
ranmic822
12-05-2011, 22:54
si, stesso problema..
Non ti rimane che creare prima una partizione con bootcamp, poi riavviare il mac premendo alt e così dovresti riuscire a installarlo
Ma non ti conviene virtualizzarlo?
eccomi anch'io!
preso ieri da un amico, regalatogli, ancora imballato con scontrino di 1 settimana, il modello da 15'' da 1749€ attualmente sull'applestore a 1400€ direi che sono molto soddisfatto...
Ieri sera fatte le prime prove con parallels che va che è un piacere!
:p
Ragazzi, sapevo che la garanzia Apple vale in tutto il mondo o sbaglio?
Perchè io ad Agosto sarò negli Stati Uniti e vedevo che il Protection Plan da 349€ in Italia in USA costa 249$....praticamente la metà...
dite che si può fare?
Perchè io ad Agosto sarò negli Stati Uniti e vedevo che il Protection Plan da 349€ in Italia in USA costa 249$....praticamente la metà...
dite che si può fare?
Attento che i prezzi sugli store americani sono senza tasse. Al momento dell'acquisto devi aggiungerci una percentuale a seconda dello stato dove sei. Di certo col cambio di ora ci guadagni mi non la metà.
francesco289
13-05-2011, 09:47
dite che si può fare?
credo proprio che si possa fare ;)
LionelHutz
13-05-2011, 11:07
salve, qualcuno di voi ha avuto per caso problemi con ram8gb ordinata da crucial per macbook pro 13" early 2011 ?
Giulio Mandonelli
13-05-2011, 11:35
alla velocità della luce, stamane UPS mi ha consegnato le Crucial 8GB
ecco alcuni test... la differenza è minima (50 punti guadagnati), ma Parallels e Win ringraziano
http://img231.imageshack.us/img231/5933/schermata20110513a12332.png (http://img231.imageshack.us/i/schermata20110513a12332.png/)
http://img35.imageshack.us/img35/908/ram4gb.png (http://img35.imageshack.us/i/ram4gb.png/)
http://img593.imageshack.us/img593/3021/ram8gb.png (http://img593.imageshack.us/i/ram8gb.png/)
ranmic822
13-05-2011, 14:20
Se a qualcuno può interessare da alcuni test sembra essere emerso che i macbook pro da 13 con core i7 non supportano il turbo boost probabilmente per problemi legati alla temperatura, questo non succede con l'i5 che dai test è risultato arrivare in turbo boost a 2,9ghz
Black Sabbath
13-05-2011, 14:29
Ragazzi qualcuno ha provato la nuova versione del flash player?
Cambia qualcosa con le temperature?
Se a qualcuno può interessare da alcuni test sembra essere emerso che i macbook pro da 13 con core i7 non supportano il turbo boost probabilmente per problemi legati alla temperatura, questo non succede con l'i5 che dai test è risultato arrivare in turbo boost a 2,9ghz
tanto per curiosità, come faccio a vedere quando viene attivato il turbo boost? avevo letto di MSR Tools da qualche parte, ma quando lo apro la sua finestra mi rimane vuota :fagiano:
ranmic822
13-05-2011, 15:13
tanto per curiosità, come faccio a vedere quando viene attivato il turbo boost? avevo letto di MSR Tools da qualche parte, ma quando lo apro la sua finestra mi rimane vuota :fagiano:
Non saprei, appena domani ci metto le mani sopra cerco di trovare un metodo per verificare il funzionamento
Edit. Sul sito dove hanno verificato il turbo boost hanno dovuto far partire windows con bootcamp e con il widget di intel hanno verificato le fraquenze, per mac sembra non essere ancora uscito niente
Giulio Mandonelli
13-05-2011, 15:25
Giornata di arrivi :O
...mi hanno consegnato l'MCE optibay :D
La configurazione temporanea è la seguente:
- primo canale SATA3 (6Gbps): SSD Vertex 2 120Gb (sono in attesa del Vertex3 MAXIOPS per sfruttare appieno la banda)
- secondo canale SATA2 (3Gbps): SSD Toshiba 128GB by Apple
Il superdrive ovviamente viene smontato e si trasforma in un drive esterno-USB autoalimentato (perfettamente funzionante in lettura-scrittura e boot) :fagiano:
L'installazione dell'optibay è abbastanza semplice, se non fosse per quelle maledette viti che tengono fermo il superdrive (e successivamente fisseranno l'optibay); anche con cacciavite calamitato scappano ovunque e fissarle è una vera impresa titanica :muro:
l'SSD Toshiba-Apple presenta uno spessore superiore rispetto ai tradizionali hdd meccanici e agli SSD (vertex ad esempio). Ho dovuto smembrarlo in quanto creava uno spessore eccessivo che non mi consentiva di mettere in sede l'optibay+SSD (vedere foto in basso sulla bilancia dell'SSD apple senza copertura).
Da notare il risparmio di 30grammi :doh:
Secondo drive riconosciuto da Utility Disco:
http://img222.imageshack.us/img222/5916/schermata20110513a15380.png (http://img222.imageshack.us/i/schermata20110513a15380.png/)
e le informazioni in System profiler:
http://img204.imageshack.us/img204/1616/schermata20110513a15473.png (http://img204.imageshack.us/i/schermata20110513a15473.png/)
la scrivania con i drive montati e perfettamente funzionanti:
http://img815.imageshack.us/img815/2135/resizedschermata2011051.jpg (http://img815.imageshack.us/i/resizedschermata2011051.jpg/)
un po' di foto:
http://img90.imageshack.us/img90/7139/resizedimg1946.jpg (http://img90.imageshack.us/i/resizedimg1946.jpg/)
http://img221.imageshack.us/img221/3754/resizedimg1948.jpg (http://img221.imageshack.us/i/resizedimg1948.jpg/)
http://img695.imageshack.us/img695/4821/resizedimg1950.jpg (http://img695.imageshack.us/i/resizedimg1950.jpg/)
superlex
13-05-2011, 16:08
Ragazzi avete letto qui?
http://www.applerumors.it/2011/05/13/nuovi-imac-2011-obbligatorio-usare-gli-hard-disk-apple/
Inoltre viene detto
Come ben sappiamo e abbiamo più volte specificato, la sostituzione dell’Hard Disk compromette la garanzia del Mac
Ora, la domanda è
1) è possibile che anche i prossimi macbook pro siano così?
2) la sostituzione dell'HDD compromette la garanzia anche nei macbook pro?
Giulio Mandonelli
13-05-2011, 16:16
nei macbookpro puoi sostituire sia l'hdd sia la RAM
è scritto anche le manuale d'uso fornito con l'acquisto del tuo MBP
super492
13-05-2011, 16:42
ragazzi...qualcuno cortesemente mi controlla una cosuccia sul suo macbook pro??allora..quando spengo il computer e lo muovo per metterlo in borsa mi sono accorto che il vetro del trackpad si muove un pochettino e fa un po' di rumore...come se non fosse proprio perfettamente aderente alla sede dove è montato...mi chiedevo se questo "gioco" è normale che ce l'abbia oppure no!ve ne potete accorgere scuotendo un tantino il macbook...oppure capovolgendolo.
non so, vorrei sapere se è normale o meno!grazie :)
ragazzi...qualcuno cortesemente mi controlla una cosuccia sul suo macbook pro??allora..quando spengo il computer e lo muovo per metterlo in borsa mi sono accorto che il vetro del trackpad si muove un pochettino e fa un po' di rumore...come se non fosse proprio perfettamente aderente alla sede dove è montato...mi chiedevo se questo "gioco" è normale che ce l'abbia oppure no!ve ne potete accorgere scuotendo un tantino il macbook...oppure capovolgendolo.
sul mio il trackpad è bello saldo, non fa nulla di quanto dici
Charlie90
13-05-2011, 18:26
Io non oso scuotere il mio macbook nato neanche una settimana fa :D
Comunque, più che trackpad a me verrebbe in mente qualcosa riguardante le testine dell'HDD, ma ovviamente lascio la parola agli esperti! ;)
ragazzi possibile che sia cambiato qualcosa sulla minidisplayport?
con il macbookpro 2010 con adattatore vga il mio monitor acer esterno 1600x1900 veniva riconosciuto perfettamente, ora sono costretto a farlo andare a 1360x768 perchè a 1600x900 la risoluzione non va bene (l'immagine è piu' grande del monitor per intenderci..)
Il mio monitor funziona perfettamente, qualcuno può confermare??
super492
13-05-2011, 19:24
prima di tutto grazie per la vostra risposta...cmq mi sono accorto che è il trackpad che ha un piccolo gioco verticale...infatti quando capovolgo il computer e metto un dito sul trackpad questo fa un piccolo gioco che crea il rumore che a volte avverto...penso sia nulla di grave!:)
Comunque raga il vertex 3 e favoloso e le RAM hyper sono perfettamente supportate... :) smontare il Mac dopo 5 min dall'apertura e formattarlo non ha prezzo :)
Dylaniato
13-05-2011, 22:44
è normale che dopo soli 4 cicli di carica la capacità della batteria data da coconut battery sia del 99%?
uso il macbook sempre con la batteria, la faccio scaricare fino al 10% circa e poi la ricarico fino al massimo... sbaglio? devo cominciare ad utilizzarlo attaccato alla corrente?
Scusate ma dopo le ultime esperienze PC ho la fobia della batteria, devo tenerla come meglio posso...
è normale che dopo soli 4 cicli di carica la capacità della batteria data da coconut battery sia del 99%?
uso il macbook sempre con la batteria, la faccio scaricare fino al 10% circa e poi la ricarico fino al massimo... sbaglio? devo cominciare ad utilizzarlo attaccato alla corrente?
Scusate ma dopo le ultime esperienze PC ho la fobia della batteria, devo tenerla come meglio posso...
io dopo 20 cicli sono al 97%
devo iniziare a preoccuparmi?
:cry:
Charlie90
13-05-2011, 22:52
io dopo 20 cicli sono al 97%
devo iniziare a preoccuparmi?
:cry:
Fate voi che io appena l'ho preso era a 98% :mbe: Il 99 non l'ho mai visto, mai.. ora oscilla tra il 96% e il 98%.. con, indovinate quanti cicli?
..3! :cry:
guylmaster
13-05-2011, 23:31
Comunque se posso permettermi un commento per invogliare futuri compratori di macbook, io mi ci sto trovando veramente bene.
Sarà più di un mese ormai che posseggo il mio macbook pro 13 pollici con i5 e vi dico:
Vado in università in bici, con il mac sulle spalle che è così leggero che sembra di non avercelo. La batteria sembra infinita e ciò mi permette di tenerlo in standby invece che spegnerlo, cosi arrivo in laboratorio e mi basta aprirlo e sono operativo: Niente smanettamenti con fili e ciabatte, niente tempo perso ad avviare il sistema.
MacOS mi sta facendo inoltre dimenticare la parola virus, instabilità e perdita dei dati, con in più tutta la disponibilità di software commerciali e non che linux non garantiva.
Insomma, se fossi uno tra i tanti utenti che compra un portatile ma poi alla fine il portatile lo tiene fisso sempre su una scrivania probabilmente avrei detto che mille e passa euro sarebbero stata una spesa poco oculata. Ma la portabilità che mi regala questo portatile, insieme al fatto che è comunque un portatile scattante su cui gira veramente tutto, sono impagabili.
Daccordo abbiamo speso davvero una bella cifretta per questo portatile, ma io cosi sono passato dal mettermi le mani nei capelli ogni volta che dovevo portarmi in giro il portatile, ad infilarlo nello zaino come fosse un libro in più. Sono passato da un virus che durante la preparazione dell'esame mi ha fatto perdere tutto, ad un sistema che fino ad ora non mi si è mai bloccato.
Per il rovescio della medaglia aggiungo che sto flash ha veramente rotto, ma questo di questo acquisto non me ne pento per nulla anzi, ne sono veramente felice. Viva i portatili veramente portatili.
Charlie90
14-05-2011, 00:05
Comunque se posso permettermi un commento per invogliare futuri compratori di macbook, io mi ci sto trovando veramente bene.
Sarà più di un mese ormai che posseggo il mio macbook pro 13 pollici con i5 e vi dico:
Vado in università in bici, con il mac sulle spalle che è così leggero che sembra di non avercelo. La batteria sembra infinita e ciò mi permette di tenerlo in standby invece che spegnerlo, cosi arrivo in laboratorio e mi basta aprirlo e sono operativo: Niente smanettamenti con fili e ciabatte, niente tempo perso ad avviare il sistema.
MacOS mi sta facendo inoltre dimenticare la parola virus, instabilità e perdita dei dati, con in più tutta la disponibilità di software commerciali e non che linux non garantiva.
Insomma, se fossi uno tra i tanti utenti che compra un portatile ma poi alla fine il portatile lo tiene fisso sempre su una scrivania probabilmente avrei detto che mille e passa euro sarebbero stata una spesa poco oculata. Ma la portabilità che mi regala questo portatile, insieme al fatto che è comunque un portatile scattante su cui gira veramente tutto, sono impagabili.
Daccordo abbiamo speso davvero una bella cifretta per questo portatile, ma io cosi sono passato dal mettermi le mani nei capelli ogni volta che dovevo portarmi in giro il portatile, ad infilarlo nello zaino come fosse un libro in più. Sono passato da un virus che durante la preparazione dell'esame mi ha fatto perdere tutto, ad un sistema che fino ad ora non mi si è mai bloccato.
Per il rovescio della medaglia aggiungo che sto flash ha veramente rotto, ma questo di questo acquisto non me ne pento per nulla anzi, ne sono veramente felice. Viva i portatili veramente portatili.
Ho il tuo stesso modello e... Concordo! ;)
Giulio Mandonelli
14-05-2011, 00:37
Fate voi che io appena l'ho preso era a 98% :mbe: Il 99 non l'ho mai visto, mai.. ora oscilla tra il 96% e il 98%.. con, indovinate quanti cicli?
..3! :cry:
io sono a 104% (non sto scherzando!)
io sono a 104% (non sto scherzando!)
Il mio oscilla tra i 93 e i 98, dipende anche che programma si usa! Comunque secondo me fino a che non si scende sotto i 90 non ci sono problemi, anche perchè solitamente basta una calibrazione e la percentuale sale ;)
Mi hanno spedito il mbp 13" l' 11/05, però nello stato dell' ordine nn compare ancora il tracking....in genere, dopo quanti giorni è disponibile?
Black Sabbath
14-05-2011, 09:49
Il mio ha 1 ciclo alle spalle ed è al 97%.....
Ho letto comunque che apple sostituisce gratis,in garanzia, batterie che vanno sotto l'80%. Vero o è un fake?:D
Giulio Mandonelli
14-05-2011, 09:59
ora è 103%
http://img33.imageshack.us/img33/5607/schermata20110514a10591.png (http://img33.imageshack.us/i/schermata20110514a10591.png/)
Charlie90
14-05-2011, 10:28
Chi mi spiega come fare una giusta calibrazione per cortesia?
Ho letto il docs di Apple ma, scusatemi, non lo capisco :D
Ipotizziamo di avere il MBP acceso, completamente carico e attaccato alla corrente.. Cosa devo fare precisamente? Chi mi descrive i passi?
Grazie mille a tutti! :)
Volevo segnalare l'incompatibilità con il mio pro 13 i5 dell'SSD Intel 510 da 120gb,tengo a precisare che è stato testato su un pro13 i7 e andava tutto liscio! :(
Se qualcuno è interessato l'ho
Messo nel mercatino!
Giulio Mandonelli
14-05-2011, 11:54
Chi mi spiega come fare una giusta calibrazione per cortesia?
Ho letto il docs di Apple ma, scusatemi, non lo capisco :D
Ipotizziamo di avere il MBP acceso, completamente carico e attaccato alla corrente.. Cosa devo fare precisamente? Chi mi descrive i passi?
Grazie mille a tutti! :)
http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/9036.html
più chiaro di così
cosa non comprendi?
Qualcuno per caso ha preso un filtro antiriflesso per il suo mbp? lo schermo lucido inizia a darmi davvero fastidio, visto anche che quando lo uso in camera ho la finestra alle spalle, in treno c'è parecchia luce... con un'illuminazione confortevole (medio-bassa) a volte mi è più facile specchiarmi che capire che succede a schermo :fagiano:
ho visto la moshi ivisor pro che mi ispira una certa fiducia, visto anche che non si appiccica direttamente al pannello come l'altra di cui non ricordo il nome... a parte il prezzo molto apple-style, qualcuno ha idea di dove trovarla? oltre allo shop moshi in usa l'ho vista solo su ebay a circa 40€...
Volevo segnalare l'incompatibilità con il mio pro 13 i5 dell'SSD Intel 510 da 120gb,tengo a precisare che è stato testato su un pro13 i7 e andava tutto liscio! :(
Se qualcuno è interessato l'ho
Messo nel mercatino!
che problemi ti da?
ranmic822
14-05-2011, 15:22
bene bene, macbook pro 13 con i5 portato a casa, che dire stupendo, veloce e ancora stupendo, sto gia vedendo un po come si comporta con le temp, su youtube sembra tutto ok, con bejeweled 3 ho toccato gli 86 e con angry birds rio si e no 53, ora installo asphalt 6 per vedere se bejeweled è fatto male e fa schizzare le temp
edit: provato asphalt che sembra più impegnativo di bejeweled ma le temp non si alzano :boh:
che problemi ti da?
Una volta installato il sistema operativo ,o anche usando clone hd
Il sistema a volte si blocca e non risponde immediatamente ai comandi (freeze appunto)
Ho trovato questi commenti in rete:
http://communities.intel.com/message/118560
Scusate, qualcuno ha installato PHP e MySQL su MAC? Li vorrei testare ma non so come fare. Anche perchè per ora sono riuscito ad installarlo solo su Ubuntu in Macchina Virtuale (con Win non mi andava).
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
E un'altra cosa...Con WMWARE ho creato un immagine virtuale con dentro Ubuntu il problema è che per poter lavorare bene con PHP mi serve l'accesso ad una cartella che non posso modificare con l'utente creato durante il setup. Qualcuno può dirmi che password da WMWARE all'utente Root? Sapere se è possibile installare Ubuntu con una sorta di Bootcamp? Grazie.