PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Pro 2011

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26

Lwyrn
10-11-2012, 23:08
A quanto pare sono proprio le ram :( Rimesse quelle originali ed ora non ci sono più kernel panic! Strano però che dall'Apple Hardware test non risultino errori. Ho fatto male a prendere questi moduli, però c'erano 41 recensioni positive a 5 stelle anche su macbook pro. Restituisco all'amazone e via, spero non dovrò aspettare troppo per il rimborso <.<

deggungombo
11-11-2012, 14:00
A quanto pare sono proprio le ram :( Rimesse quelle originali ed ora non ci sono più kernel panic! Strano però che dall'Apple Hardware test non risultino errori. Ho fatto male a prendere questi moduli, però c'erano 41 recensioni positive a 5 stelle anche su macbook pro. Restituisco all'amazone e via, spero non dovrò aspettare troppo per il rimborso <.<
era un comportamento tipico da ram fottuta, inoltre ho sempre avuto la sensazione che questi "hardware test" lascino sempre il tempo che trovano.
Di che marca sono le ram?

Lwyrn
11-11-2012, 14:18
era un comportamento tipico da ram fottuta, inoltre ho sempre avuto la sensazione che questi "hardware test" lascino sempre il tempo che trovano.
Di che marca sono le ram?

In realtà c'è memtest86+ che non mi ha mai tradito sulle ram :) Quindi mi son fidato dell'AHT.
Sono komputerbay, marca sconosciuta lo so, però le ho prese perché sull'amazzone avevano 40 recensioni positivissime anche su macbook ed ho detto "beh proviamole". Le corsair non avevano disponibilità immediata e volevo farmele arrivare il giorno dopo, la fretta mi ha tirato un brutto tiro :muro:
Vorra dire che ora le restituiscono all'amazzone ( sperando di non dover aspettare secoli per il rimborso ) e mi faccio inviare le corsair vengeance come doveva esser sin dall'inizio.

Anche se c'è una cosa davvero stranissima. Il macbook lo uso su un TV che uso come monitor. E praticamente quando lo tengo collegato al TV ( insieme ad un hub usb pieno di periferiche ed una scheda audio firewire ) con le ram in questione, posso stressarlo come voglio, non mi da mai un problema. Come lo stacco da tutta questa roba comincia a dare i numeri. E' questo che non riesco proprio a spiegarmi :stordita:

luigiss
13-11-2012, 17:56
qualcuno di voi che ha montato un 830 sul pro 15 early 2011 può dirmi se l'autonomia della batteria è peggiorata?

leggo in giro che questo ssd è una sanguisuga. confermate?

avete abilitato il trimm?

grazie

Ippo 2001
13-11-2012, 19:32
qualcuno di voi che ha montato un 830 sul pro 15 early 2011 può dirmi se l'autonomia della batteria è peggiorata?

leggo in giro che questo ssd è una sanguisuga. confermate?

avete abilitato il trimm?

grazie

no niente di tutto ció, considera come è variabile l'utilizzo dl pc anche se ci fosse il problema non lo noteresti.

samsamsam
15-11-2012, 18:24
Ragazzi, anzitutto vi prego di perdonarmi: so che ci sono thread specifici, ma non ho davvero il tempo di capire qualcosa la...

Vorrei acquistare un SSD per il mio late 2011, sul sito crucial propongono questo:

http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=CF447903A5CA7304

che ne pensate?

Ma poi...(e qui mi sento quasi ridicolo)....come si monta!?!??!

Grazie!!!!

deggungombo
15-11-2012, 21:31
Ragazzi, anzitutto vi prego di perdonarmi: so che ci sono thread specifici, ma non ho davvero il tempo di capire qualcosa la...

Vorrei acquistare un SSD per il mio late 2011, sul sito crucial propongono questo:

http://www.crucial.com/eu/store/mpartspecs.aspx?mtbpoid=CF447903A5CA7304

che ne pensate?

Ma poi...(e qui mi sento quasi ridicolo)....come si monta!?!??!

Grazie!!!!anche io ho tenuto d'occhio per parecchio tempo il sito crucial (il disco che hai linkato tu l'avevano anche messo in offerta a 150 euro qualche settimana fa), ma leggendo in giro ho trovato che i samsung 830 hanno prestazioni migliori, e costano anche meno del crucial a prezzo pieno (l'830 da 256Gb si trova su amazon a poco più di 160 euro). Quindi mi sono orientato su quest'ultimo.

La sostituzione è semplice, ci vuole un giravitino phillips 00 per togliere il "coperchio" del mac, ed un altro giravite torx-6 per togliere le viti "di supporto" dal disco (viti che poi andranno montate sul nuovo disco). su internet trovi mille guide a riguardo.

p.s. nonostante lo sconsigli vivamente nel caso non si avesse un po' di delicatezza e manualità, non avendo il torx-6, ho usato i tool qua di seguito.
ripeto, è sconsigliato, ma funziona :stordita:

http://www.gnuttibortolo.com/media/products/standard/52518_a.jpghttp://www.deportesmatch.com/graficos/img_articulos/u15g.jpg

samsamsam
15-11-2012, 23:27
anche io ho tenuto d'occhio per parecchio tempo il sito crucial (il disco che hai linkato tu l'avevano anche messo in offerta a 150 euro qualche settimana fa), ma leggendo in giro ho trovato che i samsung 830 hanno prestazioni migliori, e costano anche meno del crucial a prezzo pieno (l'830 da 256Gb si trova su amazon a poco più di 160 euro). Quindi mi sono orientato su quest'ultimo.

La sostituzione è semplice, ci vuole un giravitino phillips 00 per togliere il "coperchio" del mac, ed un altro giravite torx-6 per togliere le viti "di supporto" dal disco (viti che poi andranno montate sul nuovo disco). su internet trovi mille guide a riguardo.

p.s. nonostante lo sconsigli vivamente nel caso non si avesse un po' di delicatezza e manualità, non avendo il torx-6, ho usato i tool qua di seguito.
ripeto, è sconsigliato, ma funziona :stordita:

http://www.gnuttibortolo.com/media/products/standard/52518_a.jpghttp://www.deportesmatch.com/graficos/img_articulos/u15g.jpg

Bene!!Quindi non c'è bisogno di alcun adattatore giusto? Cioè levo il disco meccanico e inserisco l'SSD al suo posto?
Tempo fa leggevo del vertex 3, non era il migliore??

certo che con un i7 quad 2.2. 16 gb di ram e SSD da 256 il mio mac comprato esattamente un anno fa sarebbe attualmente un top di gamma...e per un portatile di un anno di questi tempi è davvero una gran cosa!

deggungombo
16-11-2012, 00:05
Bene!!Quindi non c'è bisogno di alcun adattatore giusto? Cioè levo il disco meccanico e inserisco l'SSD al suo posto?

1) smonti un piccolo supporto di plastica che regge il disco (2 viti)
2) estrai il disco e togli le 4 viti torx fissate su di esso.
3) metti le 4 viti sul nuovo disco e lo rimetti esattamente come stava l'altro serrando il pezzo di plastica che hai smontato al punto 1.

ceschi
16-11-2012, 09:22
Sul manuale utente è spiegato benissimo come sostituire l'HD e la ram

Manuale 13" Late 2011 (http://manuals.info.apple.com/it_IT/macbook_pro_13inch_late_2011_t.pdf)

Pagina dei Manuali (http://support.apple.com/it_IT/manuals/#macbookpro)

15metri
20-11-2012, 18:36
Ragazzi se metto due hd sul mac book pro, uno al posto del lettore, posso su un hd installare ML e sull'altro tramite bootcamp installare win7? O devo per forza installarli sullo stesso hd?:)

seb87
20-11-2012, 23:46
...sto cercando un macbook pro da 13 per il cugino , ora come ora , è meglio andare sugli ultimi usciti oppure sulla generazione subito prima ? prezzo / prestazioni intendo.:)

ceschi
21-11-2012, 10:09
...sto cercando un macbook pro da 13 per il cugino , ora come ora , è meglio andare sugli ultimi usciti oppure sulla generazione subito prima ? prezzo / prestazioni intendo.:)

Se non sbaglio la differenza sostanziale è la scheda video, HD3000 per i MBP del 2011 e HD4000 per i 2012

dipende dalla differenza di prezzo alla fine, io con il mio late2011 mi trovo benissimo (con upgrade ram e SSD al posto del meccanico)

seb87
21-11-2012, 23:29
Se non sbaglio la differenza sostanziale è la scheda video, HD3000 per i MBP del 2011 e HD4000 per i 2012

dipende dalla differenza di prezzo alla fine, io con il mio late2011 mi trovo benissimo (con upgrade ram e SSD al posto del meccanico)

un late 2011 quanto lo dovrei valutare secondo te , configurato base , poi al massimo aggiungerò io l'ssd e gli ulteriori 4gb di ram

ceschi
22-11-2012, 08:41
un late 2011 quanto lo dovrei valutare secondo te , configurato base , poi al massimo aggiungerò io l'ssd e gli ulteriori 4gb di ram

guarda qui (http://www.mac2sell.net/) o qui (http://www.sellyourmac.com/)

Apple_81
22-11-2012, 16:10
qualcuno di voi ha provato le pellicole opache per lo schermo ... ?

15metri
22-11-2012, 19:39
Ragazzi se metto due hd sul mac book pro, uno al posto del lettore, posso su un hd installare ML e sull'altro tramite bootcamp installare win7? O devo per forza installarli sullo stesso hd?:)

Nessuno può aiutarmi???:)

Deadoc3
23-11-2012, 09:24
Nessuno può aiutarmi???:)

Puoi benissimo installare ML sull'SSD e Seven in bootcamp sul disco meccanico...

15metri
23-11-2012, 20:25
Puoi benissimo installare ML sull'SSD e Seven in bootcamp sul disco meccanico...

Grazie mille!!!!

djlorenz
23-11-2012, 21:05
e mi tocca iscrivermi anche qui :D

Ciao a tutti...
ho deciso di ringiovanire un po il mio piccolo 13 di gennaio 2012 dopo che ha fatto un brutto volo dal letto e si è un po ammaccato :cry: :cry:

allora gli ho piazzato su 8gb di ram (corsair Value Select in offertona su am...) e oggi è arrivata la Samsung 830 da 128GB...

appena reinstallato tutto da zero pulito pulito... all'inizio sembrava molto lento (rispetto ai video online) soprattuto shut down macinava parecchio...adesso sembra essersi ripreso... speriamo bene... ho notato che le ventole partivano al massimo ogni tanto... allora ho resettato SMC oltre che PRAM che avevo già fatto...

abilitato trim, disabilitato controllo delle cadute e time machine locale...
altre ottimizzazioni da fare per fargli dare il massimo? :D

pgp
23-11-2012, 22:38
Il tempo di spegnimento è aumentato con la 10.8.2, non c'entra il Mac...

Piuttosto, tra le ottimizzazioni da fare, ti consiglio di disabilitare la copia del contnuto della RAM sull'SSD quando il Mac va in stop, sia per azzerare il tempo necessario per entrare in stop da quando si chiude il coperchio, sia che per limitare le scritture sull'SSD.
Inoltre libererai tanto spazio sull'hard disk quanto è il tuo quantitativo di RAM cancellando il file che la contiene.

Il lato negativo, ed è l'unico, è che se il Mac non ha una fonte di energia costante quando è in stop (leggi: si scarica la batteria), la sessione verrà persa, e al successivo "risveglio" dovrà accendersi da 0, perdendo i dati non salvati al momento dello spegnimento, proprio perché la RAM si cancella quando si spegne e non c'è il backup dei dati su disco.

I comandi per disabilitare la scrittura della RAM su HDD sono:

sudo pmset -a hibernatemode 0

per modificare l'impostazione, e

cd /var/vm
sudo rm sleepimage

pgp

djlorenz
24-11-2012, 12:17
Il tempo di spegnimento è aumentato con la 10.8.2, non c'entra il Mac...

Piuttosto, tra le ottimizzazioni da fare, ti consiglio di disabilitare la copia del contnuto della RAM sull'SSD quando il Mac va in stop, sia per azzerare il tempo necessario per entrare in stop da quando si chiude il coperchio, sia che per limitare le scritture sull'SSD.
Inoltre libererai tanto spazio sull'hard disk quanto è il tuo quantitativo di RAM cancellando il file che la contiene.

Il lato negativo, ed è l'unico, è che se il Mac non ha una fonte di energia costante quando è in stop (leggi: si scarica la batteria), la sessione verrà persa, e al successivo "risveglio" dovrà accendersi da 0, perdendo i dati non salvati al momento dello spegnimento, proprio perché la RAM si cancella quando si spegne e non c'è il backup dei dati su disco.

I comandi per disabilitare la scrittura della RAM su HDD sono:

sudo pmset -a hibernatemode 0

per modificare l'impostazione, e

cd /var/vm
sudo rm sleepimage

pgp

il mio dubbio era proprio su quello... alla fine scaricare la batteria del tutto mi capita una volta ogni due mesi (giusto quando faccio la calibrazione) quindi posso tranquillamente disattivarlo... però va comunque in stop vero? perchè di giorno sono in università e vado sempre di batteria con apri/chiudi continuo...

matrizoo
24-11-2012, 12:36

E come fai?:confused:
Lo chiedo perché io non ci sono mai riuscito...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Deadoc3
24-11-2012, 20:20
E come fai?:confused:
Lo chiedo perché io non ci sono mai riuscito...

Io sul mio MBP, avendo sia l'SSD che l'HD meccanico, ho installato Lion sull'SSD e Seven+Xp sul disco meccanico...

Semplicemente quando installi Seven gli dai come destinazione il disco meccanico invece che l'SSD...

pgp
25-11-2012, 11:54
il mio dubbio era proprio su quello... alla fine scaricare la batteria del tutto mi capita una volta ogni due mesi (giusto quando faccio la calibrazione) quindi posso tranquillamente disattivarlo... però va comunque in stop vero? perchè di giorno sono in università e vado sempre di batteria con apri/chiudi continuo...

Certamente, io è un anno che uso il mio MacBook Pro così ed è sempre andato in stop... Non ho mai avuto problemi di consumo eccessivo durante lo stop e il mac non si è mai risvegliato inopinatamente :)
Anzi, non dovendo scrivere nulla sull'HDD impiega molto meno tempo ad entrare in stop ;)

pgp

matrizoo
25-11-2012, 13:18
Io sul mio MBP, avendo sia l'SSD che l'HD meccanico, ho installato Lion sull'SSD e Seven+Xp sul disco meccanico...

Semplicemente quando installi Seven gli dai come destinazione il disco meccanico invece che l'SSD...

Ci ho provato in mille modi utilizzando un CD ROM USB, al riavvio, con assistente bootcamp, schermo nero con cursore lampeggiante, e sembra sia problema comune perché li on non permette installazione che non sia su HD principale...
Ma nell'optibay hai messo SSD o meccanico?

Deadoc3
25-11-2012, 13:23
Ci ho provato in mille modi utilizzando un CD ROM USB, al riavvio, con assistente bootcamp, schermo nero con cursore lampeggiante, e sembra sia problema comune perché li on non permette installazione che non sia su HD principale...
Ma nell'optibay hai messo SSD o meccanico?

Nell'optibay ho messo il disco meccanico, certo...

L'ssd è andato al posto del disco meccanico...

djlorenz
25-11-2012, 14:24
Certamente, io è un anno che uso il mio MacBook Pro così ed è sempre andato in stop... Non ho mai avuto problemi di consumo eccessivo durante lo stop e il mac non si è mai risvegliato inopinatamente :)
Anzi, non dovendo scrivere nulla sull'HDD impiega molto meno tempo ad entrare in stop ;)

pgp

perfetto, disabilitato... oltre ad avere 8gb in meno sulla ssd adesso va in stop in un attimo... cosa che non sopportavo prima che ci metteva una vita :D

on1x
25-11-2012, 15:41
buondì :D
ho un'amica che tra un mesetto torna dagli states.. stavo pensando di farmi portare un bel macbook pro 15" hires, visto che mi costerebbe circa 1450€ contro i 2000€ dello store italiano...
qualcuno qui ha fatto operazioni del genere? avete qualche indicazione o consiglio?
mi preoccupa un po' la tastiera con layout USA.. ho visto che è disponibile anche con layout francese e spagnolo, in quel caso la differenza con quella ita dovrebbe essere delle lettere accentate, mentre ad esempio invio sarebbe in verticale, giusto?
eventualmente c'è modo di sostituire alcuni tasti senza diventare scemi o spendere capitali?

altra cosa, di conseguenza venderei il mio attuale 13" 2011 configurato come in firma, quanto vale indicativamente?
mi conviene venderlo così e ricomprare SSD, HDD e RAM per il 15" oppure smontare tutto per installarlo poi nel 15"?
lo so che sono informazioni che potrei cercando rovistando un po' tra gli usati, ma se qualcuno ha qualche esperienza in merito non è che mi dispiacerebbe sentirla :D
grazie!

The_Dave
25-11-2012, 16:03
Io personalmente non ho esperienza, ma mi preoccuperei solo della questione garanzia. Per i tasti, ci sono anche dei semplici adesivi da applicare, che io fossi in te preferirei alla sostituzione dei tasti fisici. Comunque, il layout inglese/americano non è particolarmente difficile da assimilare. L'unico problema, se non sbaglio, sono le lettere accentate.

pgp
25-11-2012, 20:59
L'unico problema, se non sbaglio, sono le lettere accentate.

Però su OS X c'è la possibilità di far apparire tramite un popup le opzioni di accento, tenendo premuta una vocale.

pgp

supermario
25-11-2012, 21:27
buondì :D
ho un'amica che tra un mesetto torna dagli states.. stavo pensando di farmi portare un bel macbook pro 15" hires, visto che mi costerebbe circa 1450€ contro i 2000€ dello store italiano...

Non consideri le tasse da applicare a seconda dello stato in cui lo si compra, sul sito non sono incluse perchè variano.
Non consideri nemmeno la dogana(altro 21% sul valore), fidati che te lo fermano, non puoi sperare sulla botta di culo.

qualcuno qui ha fatto operazioni del genere? avete qualche indicazione o consiglio?

Il mio attuale 15" viene da Best Buy a New York e a conti fatti è stato un risparmio solo perchè acquistato in un periodo in cui l'euro sfiorava gli 1,5$.

mi preoccupa un po' la tastiera con layout USA.. ho visto che è disponibile anche con layout francese e spagnolo, in quel caso la differenza con quella ita dovrebbe essere delle lettere accentate, mentre ad esempio invio sarebbe in verticale, giusto?
eventualmente c'è modo di sostituire alcuni tasti senza diventare scemi o spendere capitali?

Io mi ci sono abituato, se programmi è più comoda.
Recentemente, dopo averci sputato dell'acqua, ho dovuto cambiare top cover(a pagamento! 190€) e ne ho approfittato per mettere il layout ITA in funzione di una futura vendita. Il layout è cmq diverso e se vuoi mettere i tasti in italiano devi cambiare top cover, oltre a perdere ogni tipo di garanzia.

pgp
25-11-2012, 21:49
Non consideri le tasse da applicare a seconda dello stato in cui lo si compra, sul sito non sono incluse perchè variano.
Non consideri nemmeno la dogana(altro 21% sul valore), fidati che te lo fermano, non puoi sperare sulla botta di culo.

No, vabbè, l'8.75% di tasse (parlo dello stato di NY, poi, come detto varia) è inevitabilmente da pagare, però se chiedi all'amica di togliere il MBP dalla scatola, magari portandolo in bagaglio a mano, non dovrebbero esserci problemi alla dogana... Certo, non è sicuro niente, ma a Malpensa ho sentito cose del tipo: "Ah, ma voi venite dagli USA? Allora passate pure! Se magari mi fate giusto vedere che avete un passaporto..." :stordita:

pgp

on1x
25-11-2012, 23:42

le tasse se non vado errato in america viaggiano sull'8-10%, ci risparmierei parecchio comunque
se il computer passa per "suo" non dovrei evitare la dogana? evitando quindi di portarlo con la scatola originale, o cose così. non so, chiedo, in passato ho letto di cose di questo genere

Io mi ci sono abituato, se programmi è più comoda.
Recentemente, dopo averci sputato dell'acqua, ho dovuto cambiare top cover(a pagamento! 190€) e ne ho approfittato per mettere il layout ITA in funzione di una futura vendita. Il layout è cmq diverso e se vuoi mettere i tasti in italiano devi cambiare top cover, oltre a perdere ogni tipo di garanzia.

con i layout francesi o spagnoli non dovrei ridurre il problema? nel senso che almeno il top cover avrebbe la stessa forma, seppur con tasti diversi...

No, vabbè, l'8.75% di tasse (parlo dello stato di NY, poi, come detto varia) è inevitabilmente da pagare, però se chiedi all'amica di togliere il MBP dalla scatola, magari portandolo in bagaglio a mano, non dovrebbero esserci problemi alla dogana... Certo, non è sicuro niente, ma a Malpensa ho sentito cose del tipo: "Ah, ma voi venite dagli USA? Allora passate pure! Se magari mi fate giusto vedere che avete un passaporto..." :stordita:

pgp

prendo il tuo post come una buona notizia :D
m'informo un attimo e sento anche con lei, intanto grazie a entrambi ;)

Dylan il drago
26-11-2012, 14:56
Domanda, ho la possibilità di prendere un macbook pro 15 core i7 versione early 2011 a 1000€ comprato a il 6 giugno 2011, è un buon prezzo?

la garanzia in questo caso è scaduta?

comprato in un negozio con partita iva (pagato 1500€ circa).

pgp
26-11-2012, 15:29
la garanzia in questo caso è scaduta?.

Purtroppo sì :(

pgp

Dylan il drago
26-11-2012, 15:32
Purtroppo sì :(

pgp

Cosa fareste voi? 1000€ per un macbook pro 15 2011 con hi res e hd da 750gb senza garanzia...

questi mac si conosce se hanno difetti vari?

pgp
26-11-2012, 16:42
questi mac si conosce se hanno difetti vari?

Nulla di particolare, solo i primi esemplari (prodotti prima di maggio, mi sembra di ricordare) danno freeze casuali di alcuni secondi, di tanto in tanto, se abbinati ad un SSD SATA3.

Non ti so dire se l'acquisto che intendi fare abbia un buon prezzo perché non sono pratico dei prezzi dell'usato, ma 1000€ per una macchina come quella non mi sembrano male (all'epoca costava, di listino Apple, 1750€ il portatile, più 100€ l'upgrade display, più se non erro qualcos'altro per l'opzione HDD 750GB).

pgp

IMP_IT
26-11-2012, 22:42
Consigli per acquistare la versione base late 2011 a un prezzo scontato? Al posto dei canonici 1800€ intendo. Potrei usufruire anche di Apple on Campus, ma mi sembra una stronzata quell'esiguo "sconto" di nemmeno 100€

15metri
08-12-2012, 10:23
Ragazzi volevo epsporvi la mia esperienza nell'installare il samsung ssd 830 nel mod 13" 2011... Il mio obiettivo era quello di installare mac 10.8.2 sull ssd e win 7 ( molti prog per lavoro) sull hd meccanico tramite optybay al posto del lettore....smonto tutto ,metto l'ssd al posto del disco meccanico ed il disco meccanico tramite optybay al posto del lettore,ma nasce il problema quando voglio installare win7 tramite bootcamp.....
Il problema è che mettendo un lettore esterno il mac non riconosce il lettore come avvio al restart, ossia quando è presente il cd di win7 all'interno e riavvia bootcamp il cursore lampeggia e non rileva il cd all'interno!!!!! Ho rimesso il lettore originario al posto dell'optibay ed ha riconsciuto il cd di win 7 all'interno.....
Quindi ho installato sia mac os che win 7 sull ssd e poi ho ritolto il lettore ed inserito l'hd meccanico.
Col senno di poi è stata l'azzeccata guista inst entrambi i software sull'ssd....ma il problema nasce coi prodotti che non hanno il lettore interno.....come hanno fatto quelli con gli air? Bisogna prendere un lettore particolare?

Simonex84
15-12-2012, 17:53
Stavo pensando di prendere un bel Mac (un Mid 2012 da 15''), in realtà sono ancora indeciso se restare con Winzoz prendendo un ASUS A56VZ oppure passare al mondo Apple visto che iPad e iPhone mi hanno dato delle grandissime soddisfazioni.

In realtà a parte il prezzo (il Mac costa 600€ più dell'ASUS) il punto fondamentale è che io a volte col Pc ci gioco, specialmente a sparatutto stile Call of Duty o Crysis, per tutto il resto ho la PS3.

Come hardware il Mac si difende molto bene, volevo chiedervi, con bootcamp (anche se non ho capito bene come funziona) i giochi come girano? nel senso una volta messo Windows 7 è come avere un Pc "classico"? il discorso driver come funziona? posso metterci gli ultimi nVidia o devo passare attraverso quelli forniti da Apple.

Mi rendo conto di avere un po' di confusione in testa, al massimo mi potete anche passare qualche link per chiarirmi le idee...

player_special
16-12-2012, 13:17
Ciao Ragazzi,

possiedo un MBP early 2011 (per cui con scheda video hd3000) e vorrei provare programmi tipo VMware Fusion o Parallels Desktop. Leggevo che tali programmi permettono di avere sul Mac ad esempio Windows XP e su questa piattaforma poter magari installare vecchie applicazioni o giochi PC al quale sarei affezionato.

L'unico mio dubbio è:
Tali programmi creano una partizione a loro dedicata, come fa Bootcamp? In questo caso non sarei dell'idea di installarli, in quanto -da principiante- forse non riuscirei a riportare il sistema come prima, nel caso non fossero di mio gradimento.

Sono un po' confuso, e ringrazio anticipatamente se qualcuno può aiutarmi a capire. Ciao

Ippo 2001
17-12-2012, 01:35
Ciao Ragazzi,

possiedo un MBP early 2011 (per cui con scheda video hd3000) e vorrei provare programmi tipo VMware Fusion o Parallels Desktop. Leggevo che tali programmi permettono di avere sul Mac ad esempio Windows XP e su questa piattaforma poter magari installare vecchie applicazioni o giochi PC al quale sarei affezionato.

L'unico mio dubbio è:
Tali programmi creano una partizione a loro dedicata, come fa Bootcamp? In questo caso non sarei dell'idea di installarli, in quanto -da principiante- forse non riuscirei a riportare il sistema come prima, nel caso non fossero di mio gradimento.

Sono un po' confuso, e ringrazio anticipatamente se qualcuno può aiutarmi a capire. Ciao

Vai tranquillo VM Ware fusion crea un file del tuo disco virtuale, niente di reale, quando non ti serve più cancelli il file e sei a posto

Simonex84
17-12-2012, 06:10
Vai tranquillo VM Ware fusion crea un file del tuo disco virtuale, niente di reale, quando non ti serve più cancelli il file e sei a posto

Ma con Windows virtualizzato di può giocare??

DarthFeder
17-12-2012, 06:52
Ma con Windows virtualizzato di può giocare??
ho il tuo stesso mac, e la risposta è: solo ai titoli più vecchi e non con i dettagli al massimo.una macchina virtuale non è concepita per il gioco, e la scheda video del MacBook da 13" è tutto tranne che una scheda video adatta al gaming

Sent from my Windows Phone 7 using Board Express

Simonex84
17-12-2012, 07:26
ho il tuo stesso mac, e la risposta è: solo ai titoli più vecchi e non con i dettagli al massimo.una macchina virtuale non è concepita per il gioco, e la scheda video del MacBook da 13" è tutto tranne che una scheda video adatta al gaming

Io prenderei un 15'' mid 2012 quindi con Geforce GT 650M che è una signora vga, su un equivalente pc i giochi ci girano da dio!!

Il punto è che voglio poterci giocare anche su Mac, virtual machine o bootcamp non mi interessa purché vadano :D

Ho una gran voglia di abbandonare Windows ma purtroppo la scimmia del gioco non mi ha ancora abbandonato :D

DarthFeder
17-12-2012, 07:36
Io prenderei un 15'' mid 2012 quindi con Geforce GT 650M che è una signora vga, su un equivalente pc i giochi ci girano da dio!!

Il punto è che voglio poterci giocare anche su Mac, virtual machine o bootcamp non mi interessa purché vadano :D

Ho una gran voglia di abbandonare Windows ma purtroppo la scimmia del gioco non mi ha ancora abbandonato :D
aaah ok, ti ho confuso con l'utente sopra che parlava del 13" 2011.
La 650m è già una scheda accettabile, resta il fatto che la macchina virtuale emula una generica vga che non rende un gran che. Per sfruttarla a pieno dovresti installare Windows con bootcamp, e a quel punto avresti di fatto un portatile con Windows.
Se il tuo scopo è giocare lascia perdere il mac e cerca un normale portatile con Windows, anche perché con la somma che costa un mac 15" ti prenderesti un alienware...e se proprio vuoi abbandonare Windows mettici Ubuntu in dual boot

Simonex84
17-12-2012, 07:49
aaah ok, ti ho confuso con l'utente sopra che parlava del 13" 2011.
La 650m è già una scheda accettabile, resta il fatto che la macchina virtuale emula una generica vga che non rende un gran che. Per sfruttarla a pieno dovresti installare Windows con bootcamp, e a quel punto avresti di fatto un portatile con Windows.
Se il tuo scopo è giocare lascia perdere il mac e cerca un normale portatile con Windows, anche perché con la somma che costa un mac 15" ti prenderesti un alienware...e se proprio vuoi abbandonare Windows mettici Ubuntu in dual boot

Il fatto è che mio fratello ha un MacBook late 2011 ed è spettacolare, lo uso spesso anche io e mi trovo benissimo, inoltre avendo già un iPhone e un iPad potrei sfruttare ancora meglio iCloud.

Il bello del Mac è che rispetto ad un notebook windows di pari potenza è più leggero, sottile, scalda meno e ha più autonomia.

Il fattore "gioco" non è fondamentale, però non vorrei precluderemi totalmente la possibilità di fare una partita a Call of Duty quando ho bisogno di sfogarmi :D

DarthFeder
17-12-2012, 08:10
Il fatto è che mio fratello ha un MacBook late 2011 ed è spettacolare, lo uso spesso anche io e mi trovo benissimo, inoltre avendo già un iPhone e un iPad potrei sfruttare ancora meglio iCloud.

Il bello del Mac è che rispetto ad un notebook windows di pari potenza è più leggero, sottile, scalda meno e ha più autonomia.

Il fattore "gioco" non è fondamentale, però non vorrei precluderemi totalmente la possibilità di fare una partita a Call of Duty quando ho bisogno di sfogarmi :D
se ti fermi a cod allora ok, tra l'altro cod esiste nativo per osx. Se ti aspetti di far girare crysis in virtual box pensaci due volte :asd:

Simonex84
17-12-2012, 08:14
se ti fermi a cod allora ok, tra l'altro cod esiste nativo per osx. Se ti aspetti di far girare crysis in virtual box pensaci due volte :asd:

Invece un Crysis su bootcamp come lo vedi?

DarthFeder
17-12-2012, 08:28
Invece un Crysis su bootcamp come lo vedi?
Windows sotto bootcamp non è altro che un windows installato nativamente e configurato in dual boot. Quindi le prestazioni sono quelle permesse dall'hardware che hai!

ceschi
17-12-2012, 08:31
Un pò di giochi ci sono nativi per OSX, non sono l'ultimo grido ma basta adattarsi un pò, ci sono sia sull'apple store, sia su steam

io in questo momento sto giocando a Portal 2 :O

Simonex84
17-12-2012, 08:37
Windows sotto bootcamp non è altro che un windows installato nativamente e configurato in dual boot. Quindi le prestazioni sono quelle permesse dall'hardware che hai!

Ok grazie, allora penso proprio che quel bel mid 2012 ricondizionato che c'è sull'Apple Store sarà mio :D

DarthFeder
17-12-2012, 08:48
Un pò di giochi ci sono nativi per OSX, non sono l'ultimo grido ma basta adattarsi un pò, ci sono sia sull'apple store, sia su steam

io riesco a giocare a left 4 Dead 2 online, a the witcher, gta san Andreas, starcraft 2 (questo un po' sacrificato, l'ho installato per esperimento visto che i dvd della blizzard includono sia la versione Windows che mac), ci sarebbe da provare diablo 3.
Su macchina virtuale gira warcraft 3

player_special
17-12-2012, 11:21

Bene! Allora lo provo. :) Ho VMWare 5, gira bene con Mountain Lion?

Per i giochi che vorrei "rigiocare", niente di trascendentale, si tratta di titoli della seconda metà degli anni '90, tipo Mafia 1, Warcraft 3, Il Padrino / The GodFater (questo mi sa che è successivo)

Avrei anche Red Alert 3 non ancora scartato, ma serve la scheda col supporto pixel shader 3, così come Bully per PC (aka "Canis Canem Edit") e qui non so se l' HD3000 ce la fa... che ne pensi? Grazie.

player_special
17-12-2012, 11:30

Ciao. Però Mafia 2 comprato sul MAS gira davvero bene (premetto che ho MBP 13" con 8GB di ram, modifica questa fatta su consiglio di questo forum e, a proposito, ancora grazie ;) ) e non col dettaglio al minimo ma una cosa media...

Per "titoli vecchi" più o meno cosa intendi? Come scrivevo, a me interesserebbe rigiocare mafia 1, Vampire Bloodlines, Warcraft 3... Se poi si riuscisse anche Red Alert 3 e/o Bully (questi richiedono pixel shader 3) sarebbe il top, per le mie "piccole" esigenze... ;)
Hai qualche esperienza in proposito?

player_special
17-12-2012, 11:34
io riesco a giocare a left 4 Dead 2 online, a the witcher, gta san Andreas, starcraft 2 (questo un po' sacrificato, l'ho installato per esperimento visto che i dvd della blizzard includono sia la versione Windows che mac), ci sarebbe da provare diablo 3.

Ma questi titoli li giochi grazie a BootCamp, oppure sono "nativi" per MBP?

Su macchina virtuale gira warcraft 3
Perfetto, allora sotto con VMWare. :D

player_special
17-12-2012, 11:39

Ciao. Urca, allora devo vedere anche su Steam! :eek: Io ero rimasto solo e soltanto al MAS (Mafia 2), invece mi dici che anche su Steam c'è roba interessante? Ma cosa sono, porting di giochi PC? Sono in genere fatti bene? Il sito specifica con precisione le caratteristiche delle macchine MAC sulle quali dovrebbero poi girare? Grazie. :)

-----
edit: sto vedendo adesso su Steam, davvero molto bello... eh si, decisamente sono rimasto un po' "fuori dal giro"!

DarthFeder
17-12-2012, 12:01
Ma questi titoli li giochi grazie a BootCamp, oppure sono "nativi" per MBP?
si, nativi per osx.

ceschi
18-12-2012, 09:30
Ciao. Urca, allora devo vedere anche su Steam! :eek: Io ero rimasto solo e soltanto al MAS (Mafia 2), invece mi dici che anche su Steam c'è roba interessante? Ma cosa sono, porting di giochi PC? Sono in genere fatti bene? Il sito specifica con precisione le caratteristiche delle macchine MAC sulle quali dovrebbero poi girare? Grazie. :)

-----
edit: sto vedendo adesso su Steam, davvero molto bello... eh si, decisamente sono rimasto un po' "fuori dal giro"!

Hai guardato da solo :D
io ho comprato solo Portal e Portal 2 che girano bene sul mio 13" tra l'altro se ricordo giusto la licenza è multipiattaforma, quindi potrei installare i 2 giochi anche su una macchina win

Sambuinter
18-12-2012, 18:30
Chi mi aiuta a far aumentare la vita della batteria del mio mac dall'attuale 90% con soli 20 cicli? che cosnigli mi date?

DarthFeder
19-12-2012, 14:10
In arrivo 8GB Corsair 1333MHz :)

Simonex84
05-01-2013, 14:38
domani è il mio compleanno e oggi è arrivato il primo e più inaspettato regalo di compleanno, il Mac che vedete in firma :eek: :eek: :D :D

Simonex84
05-01-2013, 18:06
ok prima domanda, sono abituato con l'iPad che se digito una parola sbagliata me la corregge in automatico e quasi sempre la corregge in modo corretto, si può attivare una funzione simile sul Mac??

iK@rus
05-01-2013, 18:39
ok prima domanda, sono abituato con l'iPad che se digito una parola sbagliata me la corregge in automatico e quasi sempre la corregge in modo corretto, si può attivare una funzione simile sul Mac??

Certo-> preferenze di sistema -> lingua e testo -> testo -> correggi automaticamente .. (Metti la spunta)

Oppure:

Ctrl+spazio -> scrivi "ortografia" -> premi invio -> metti la spunta

Simonex84
06-01-2013, 09:54
Devo dire che l'approccio al mac è stato molto semplice, funziona tutto alla perfezione.

nonostante l'estrema comodità del touchpad a volte preferisco usare un mouse, al momento ho "rubato" il magic mouse di mio fratello, però lo trovo abbastanza scomodo, è troppo sottile e dopo un po' mi fa male la mano, voi che mouse usate??

Simonex84
06-01-2013, 12:32
Speriamo di non rompere tutto :D

http://img.tapatalk.com/d/13/01/06/5udanuza.jpg

Deadoc3
06-01-2013, 17:52
Devo dire che l'approccio al mac è stato molto semplice, funziona tutto alla perfezione.

nonostante l'estrema comodità del touchpad a volte preferisco usare un mouse, al momento ho "rubato" il magic mouse di mio fratello, però lo trovo abbastanza scomodo, è troppo sottile e dopo un po' mi fa male la mano, voi che mouse usate??

Da anni ormai, trackman della logitech...

ceschi
08-01-2013, 08:58

Ho preso un asus bluetooth (con un buono ottenuto come sorta di rimborso per il nexus7), visto che le porte USB del macbook 13" sono solo 2, funziona bene, si connette in un paio di secondi anche semplicemente muovendolo, ha l'interruttore per spegnerlo quando si trasporta però è piccolo, il classico mouse da portatile

Simonex84
08-01-2013, 09:14
Ok grazie, infatti io volevo sfruttare il BT per non occupare la USB, cercherò ancora, il Magic Mouse non mi riesce a convincere...

iK@rus
08-01-2013, 11:33
Ok grazie, infatti io volevo sfruttare il BT per non occupare la USB, cercherò ancora, il Magic Mouse non mi riesce a convincere...

Se ne trovi uno decente fa un fischio.. ne sto cercando uno anche io da usare quando attacco l'air al monitor esterno. Per ora uso un targus ma non mi piace per nulla perchè ha la rotella touch che va a scatti.. e 70 euri per un mouse apple non li spendo XD

Simonex84
08-01-2013, 12:29
Se ne trovi uno decente fa un fischio.. ne sto cercando uno anche io da usare quando attacco l'air al monitor esterno. Per ora uso un targus ma non mi piace per nulla perchè ha la rotella touch che va a scatti.. e 70 euri per un mouse apple non li spendo XD

Ma non è tanto il prezzo il problema del Magic Mouse è che secondo me è scomodissimo da usare, troppo sottile!

iK@rus
08-01-2013, 13:36
Ma non è tanto il prezzo il problema del Magic Mouse è che secondo me è scomodissimo da usare, troppo sottile!

Si infatti.. Siccome mi servirebbe da usare solo il Mac in modalità lid closed sto valutando cosa convenga tra un mouse o un magic trackpad.. Il secondo è talmente comodo che il mouse lo uso realmente 1-2 volte al mese..

Max(IT)
08-01-2013, 19:04
il Magic Mouse in realtà è splendido, ma il trackpad del MBP è talmente buono che alla fine l'ho comprato ed usato forse dieci volte ... 70€ buttati :cry:

Simonex84
08-01-2013, 21:46
Stasera sono andato a cena dalla ragazza e suo papà si mi ha fatto un regalino, un bel Magic Mouse, va beh a sto punto sarò costretto ad usarlo :D

Simonex84
09-01-2013, 07:48
Mi fratello ha questo Mac ma versione late 2011 stava pensando ad un upgrade di RAM, cosa ne dite delle Corsair CMSX16GX3M2A1600C10 kit da 2x8Gb su amazon a 83&euro;??

La sostituzione è semplice?

Simonex84
18-01-2013, 17:25
Anche se il mio Mac è la versione mid 2012 chiedo qua visto che il 3ad per il 2012 non c'è

ho installato Windows 7 usando bootcamp (mi serve per i giochi), funziona tutto benissimo ma ho un dubbio, la vga del Mac è la GT 650M, leggendo le caratteristiche sul sito nVidia supporta physx, ma invece sencondo GPU-Z no

http://gpuz.techpowerup.com/13/01/18/4tm.png

come mai??

Max(IT)
20-01-2013, 14:52
Mi fratello ha questo Mac ma versione late 2011 stava pensando ad un upgrade di RAM, cosa ne dite delle Corsair CMSX16GX3M2A1600C10 kit da 2x8Gb su amazon a 83&euro;??

La sostituzione è semplice?

Quel modello specifico di RAM non lo conosco, ma la sostituzione é semplicissima: togli le viti ed il coperchio sul retro si apre. Gli slot RAM sono li davanti.

16 gb se non ha esigenze specifiche sono sprecati: con 8gb va che é un piacere (difficile che mi restino meno di 3 gb liberi dopo una giornata di utilizzo intensivo)

seb87
21-01-2013, 19:26
tra i macbook i5 del 2011 , early e late , e quelli di fine 2010 c'è tanta differenza ? qual'è meglio scegliere per un utilizzo photoshop-montaggio video ?

Max(IT)
21-01-2013, 20:02
tra i macbook i5 del 2011 , early e late , e quelli di fine 2010 c'è tanta differenza ? qual'è meglio scegliere per un utilizzo photoshop-montaggio video ?

se parliamo di 15" quelli del 2011 non sono i5 ma sono tutti quad-core i7

insane_2k
21-01-2013, 21:55
Sono dei vostri ;)

seb87
21-01-2013, 23:07
se parliamo di 15" quelli del 2011 non sono i5 ma sono tutti quad-core i7

scusami , parlavo dei 13 , devo prenderne uno per mio cugino e non so se vale la pena andare di early 2011 o mid 2010...

DarthFeder
22-01-2013, 07:32
scusami , parlavo dei 13 , devo prenderne uno per mio cugino e non so se vale la pena andare di early 2011 o mid 2010...

Sicuramente l'early 2011. Per quanto poche siano le differenze con il late 2010 senz'altro c'è un boost alla cpu che fa comodo.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

ranmic822
22-01-2013, 13:58
Sto pensando visti i prezzi di mettere un hdd a 7200,ho trovato l'hitachi z7k500 a 50 euro come lo vedete? Oltre alle prestazioni mi sta molto a cuore la silenziosità, sapete indicarmi il più silenzioso in assoluto?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Max(IT)
22-01-2013, 19:48
Sto pensando visti i prezzi di mettere un hdd a 7200,ho trovato l'hitachi z7k500 a 50 euro come lo vedete? Oltre alle prestazioni mi sta molto a cuore la silenziosità, sapete indicarmi il più silenzioso in assoluto?

un hdd da 7200 rpm non è certo silenzioso ...

ranmic822
22-01-2013, 20:21
Sì, ma ci sarà sicuramente uno più silenzioso degli altri......

Max(IT)
22-01-2013, 20:46
Sì, ma ci sarà sicuramente uno più silenzioso degli altri......

io ho provato lo ScorpioBlack ed il Momentus e non saprei indicare quale dei due sia più silenzioso: sono entrambi sensibilmente più rumorosi del 5400 rpm di serie.
Nessuno dei due è realmente "fastidioso", ma quando poi monti un SSD ti accorgi della differenza.

Deadoc3
22-01-2013, 22:42

Che capienza?

Se non hai bisogno di troppo spazio libero su disco io valuterei un m4\830 da 128 Gb...

ranmic822
23-01-2013, 09:09
Purtroppo ho molti file, ho bisogno di almeno 500gb,per gli ssd ci vuole ancora troppo....

ceschi
23-01-2013, 10:33
Purtroppo ho molti file, ho bisogno di almeno 500gb,per gli ssd ci vuole ancora troppo....

Se puoi tenerne alcuni su HD esterno, fai come ho fatto io, SSD da 256gb e box per l'originale da 500gb, quando serve lo colleghi :D

insane_2k
25-01-2013, 11:40
Se puoi tenerne alcuni su HD esterno, fai come ho fatto io, SSD da 256gb e box per l'originale da 500gb, quando serve lo colleghi :D

Vorrei fare anche io così!
Ho visto un SSD su un macbook early 2007 e quasi quasi carica il SO più veloce del nuovo arrivato... anzi.... senza il quasi.. ;)

maxc
02-02-2013, 19:45
Se uno non li usa non riesce a credere alla differenza,io avevo montato un vertex 3 da 128 ,ora invece ho messo un 840 da 256 e non riuscirei piu ad usare un hd normale.
Ogni tanto porto a casa quello di una mia collega che e' uguale al mio tranne che per l'HD e mi viene il latte alle ginocchia:D :D :D :D

cgnn
03-02-2013, 08:46
Che SSD mi consigliewste per il mio MBP13" late 2011 ?
Possibilmente da 500GB ho parecchie foto in Raw e sono già munito di HDD esterno da 1TB ma lo spazio non è mai a sufficenza..

JackM
03-02-2013, 09:02
Che SSD mi consigliewste per il mio MBP13" late 2011 ?
Possibilmente da 500GB ho parecchie foto in Raw e sono già munito di HDD esterno da 1TB ma lo spazio non è mai a sufficenza..

Per esperienza personale Samsung 830! Il mio è da 128GB, per il 512 bisogna sborsare un po' troppo... :eek:

CIAO

cgnn
03-02-2013, 09:10
Per esperienza personale Samsung 830! Il mio è da 128GB, per il 512 bisogna sborsare un po' troppo... :eek:

CIAO

Punto più su affidabilità/durabilità, al momento sul mio HD occupo più di 250GB. Ho visto i samsung 840 serie basic (MZ-7TD500BW), Qualcuno li conosce?
Dei "fuosiondrive" che si dice in giro ?

seb87
04-02-2013, 22:50
edit

ChrisTs
21-02-2013, 12:44
è arrivato il momento di fare un bel upgrade al mio 13'

pensavo di prendere 8 gb di ram (queste (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT2KIT51264BF1339)vanno bene?)

e magari di mettere dentro una ssd da 256

cosa mi consigliate per l'ssd?

domanda da nubbio: ma se volessi tenere anche l'hd meccanico è possibile tenerlo all'intero del case senza dover girare con hd esterni?

Simonex84
21-02-2013, 12:58
è arrivato il momento di fare un bel upgrade al mio 13'

pensavo di prendere 8 gb di ram (queste (http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT2KIT51264BF1339)vanno bene?)

e magari di mettere dentro una ssd da 256

cosa mi consigliate per l'ssd?

domanda da nubbio: ma se volessi tenere anche l'hd meccanico è possibile tenerlo all'intero del case senza dover girare con hd esterni?

Io fossi in te passerei direttamente a 16 gb, il kit della corsair su amazon spesso scende a 88&euro;
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B0076W9Q5A/ref=aw_ls__7?colid=1G23LM10O530O&coliid=IRC1UFVJ5FVZE

Come SSD un bel Samsung 840.

Per tenere l'hd meccanico c'è optybay, dai un'occhiata su google...

ChrisTs
21-02-2013, 13:19
Io fossi in te passerei direttamente a 16 gb, il kit della corsair su amazon spesso scende a 88&euro;
http://www.amazon.it/gp/aw/d/B0076W9Q5A/ref=aw_ls__7?colid=1G23LM10O530O&coliid=IRC1UFVJ5FVZE

Come SSD un bel Samsung 840.

Per tenere l'hd meccanico c'è optybay, dai un'occhiata su google...

grazie per le info sui 16gb, diciamo che credo che 8 mi bastino e avanzino dato che non uso software di montaggio video/audio.....

preferisco risparmiare sulla ram e prendermi un ssd da 256 piuttosto che 128

mi sto informando sul discorso optybay, ma di fatto il masterizzatore dvd mi diventa esterno e lo collego solo quando ne ho bisogno?

ultima cosetta: ma se decidessi di mettere un ssd c'è un modo per evitare di dover reinstallare tutti i programmi uno ad uno?

Simonex84
21-02-2013, 13:30
grazie per le info sui 16gb, diciamo che credo che 8 mi bastino e avanzino dato che non uso software di montaggio video/audio.....

preferisco risparmiare sulla ram e prendermi un ssd da 256 piuttosto che 128

mi sto informando sul discorso optybay, ma di fatto il masterizzatore dvd mi diventa esterno e lo collego solo quando ne ho bisogno?

ultima cosetta: ma se decidessi di mettere un ssd c'è un modo per evitare di dover reinstallare tutti i programmi uno ad uno?

Con optybay il lettore DVD va tolto, però puoi metterlo in un box USB esterno.

Per il resto basta fare un backup con Time Machines e poi ripristinarlo sul nuovo SSD

ChrisTs
21-02-2013, 13:42
Con optybay il lettore DVD va tolto, però puoi metterlo in un box USB esterno.

Per il resto basta fare un backup con Time Machines e poi ripristinarlo sul nuovo SSD

ottimo grazie

ho visto dagli amazzoni che con 70 euro ho optybay + box esterno e con 160 ho il Samsung 840 da 250

prendo coraggio e vado di upgrade :fagiano: :fagiano:

Deadoc3
21-02-2013, 13:57
Prendi l'840 Pro oppure un Crucial M4...

Non prendere l'840 liscio...

ChrisTs
21-02-2013, 14:03

cambiano le prestazioni? l'840pro mi pare un po' caretto, l'm4 è sullo stesso prezzo dell'840 liscio

Simonex84
21-02-2013, 14:10

Il pro è ovviamente meglio ma costa anche quasi 80&euro; più del liscio, dipende da quanto si vuole spendere.

Deadoc3
21-02-2013, 19:14
cambiano le prestazioni? l'840pro mi pare un po' caretto, l'm4 è sullo stesso prezzo dell'840 liscio

Più che le prestazioni, cambia anche la longevità celle...

Io fossi in te andrei di M4...

Il pro è ovviamente meglio ma costa anche quasi 80&euro; più del liscio, dipende da quanto si vuole spendere.

Costa di più, ma li vale pienamente...

Altrimenti gli conviene un M4...

ChrisTs
21-02-2013, 19:40
Costa di più, ma li vale pienamente...

mi hai convinto :D :D

Lwyrn
21-02-2013, 21:32
Ma è normale che la batteria a 293 cicli è all'84% di health ed ora mi segna carica completa a 95% ?
https://dl.dropbox.com/u/1127330/Screen%20Shot%202013-02-21%20at%2010.29.45%20PM.png

ranmic822
18-03-2013, 19:25
A chi di voi aggiornando alla 10.8.3 si e aggiornato anche boktcamp? A me e rimasta alla 5.0.2 anche se sua carta supporta la 5.0.5.... vorrei provare windows 8 ma mi dice che non e compatibile, ho anche scaricato la combo ma rimane sempre alla 5.0.2:confused:

Fabioman90
19-03-2013, 08:35
a quanto potrei vendere un macbook pro 13" early 2011, 8 gb di ram + la sua originale da 4gb,borsa tucano, magic mouse (70€) e tastiera esterna apple (70€)?
Esteticamente a parte una piccola ammaccatura è perfetto.

pierotten
19-03-2013, 10:36
Ciao ragazzi, volevo sapere per favore se è giusta un'info che mi hanno dato, circa la possibilità di installazione, sul mio Macbook Pro Late 2011 Quad Core i7, delle Ram da 1600Mhz invece di quelle da 1333Mhz. Ho trovato su @mazon del kit da 16Gb Corsair Vengeance CMSX16GX3M2A1600C10. Che dite, posso acquistarle? Già che ci sono, come marca la Corsair va bene o c'è una marca più affidabile?
Io ho bisogno della maggior velocità possibile per i rendering con Final Cut Pro 7.
Una volta, fatto l'upgrade i banchi di Ram da 4Gb originari sono vendibili? Se si, a che cifra?

Simonex84
19-03-2013, 10:49
Ciao ragazzi, volevo sapere per favore se è giusta un'info che mi hanno dato, circa la possibilità di installazione, sul mio Macbook Pro Late 2011 Quad Core i7, delle Ram da 1600Mhz invece di quelle da 1333Mhz. Ho trovato su @mazon del kit da 16Gb Corsair Vengeance CMSX16GX3M2A1600C10. Che dite, posso acquistarle? Già che ci sono, come marca la Corsair va bene o c'è una marca più affidabile?
Io ho bisogno della maggior velocità possibile per i rendering con Final Cut Pro 7.
Una volta, fatto l'upgrade i banchi di Ram da 4Gb originari sono vendibili? Se si, a che cifra?

Io ho preso queste ram per il Mac di mio fratello, (late 2011 come il tuo) e vanno benissimo, semplicemente invece di andare a 1600 (come farebbero sul mio mid 2012) vanno a 1333.

Le RAM originali io le ho tenute, vendendole si guadagna pochissimo e in caso di guasti al Mac ti consiglio di rimontarle prima di portarlo in un Apple Store per assistenza.

pierotten
19-03-2013, 11:22
Io ho preso queste ram per il Mac di mio fratello, (late 2011 come il tuo) e vanno benissimo, semplicemente invece di andare a 1600 (come farebbero sul mio mid 2012) vanno a 1333.

Le RAM originali io le ho tenute, vendendole si guadagna pochissimo e in caso di guasti al Mac ti consiglio di rimontarle prima di portarlo in un Apple Store per assistenza.

Ma quindi, tanto vale che prenda quelle a 1333Mhz? Tanto, anche se vanno comunque bene, non sono sfruttate appieno. Eventualmente ti sentiresti di consigliarmi una marca diversa rispetto alla Corsair o resto su questa anche per quelle da 1333? Sapresti anche spiegarmi le Ram con la dicitura Ice Memory se sono migliori?

Grazie mille :)

Simonex84
19-03-2013, 11:27
Ma quindi, tanto vale che prenda quelle a 1333Mhz? Tanto, anche se vanno comunque bene, non sono sfruttate appieno. Eventualmente ti sentiresti di consigliarmi una marca diversa rispetto alla Corsair o resto su questa anche per quelle da 1333?

Grazie mille :)

Il ho preso quelle da 1600 perché costavano come delle 1333 :D

Puoi vedere le Crucial.

pierotten
20-03-2013, 07:27
Il ho preso quelle da 1600 perché costavano come delle 1333 :D

Puoi vedere le Crucial.

Ah, fantastico, pensavo il contrario :D Allora, prendo anch'io quelle da 1600. Grazie mille dei tuoi consigli. :)

Simonex84
20-03-2013, 07:30
Ah, fantastico, pensavo il contrario :D Allora, prendo anch'io quelle da 1600. Grazie mille dei tuoi consigli. :)

Adesso i prezzi delle 1333 sono inferiori, ma quando le ho prese io erano praticamente uguali, c'erano meno di 10&euro; di differenza.

Fabioman90
22-03-2013, 18:04
a quanto potrei vendere un macbook pro 13" early 2011, 8 gb di ram + la sua originale da 4gb,borsa tucano, magic mouse (70€) e tastiera esterna apple (70€)?
Esteticamente a parte una piccola ammaccatura è perfetto.

Qualcuno ha un idea? Pensavo sui 900€ :mc:

marius84
22-03-2013, 18:16
mha, secondo me considerando tutto il bundle che offri sono giusti.
sicuramente avrai rogne per il fatto dell'ammacatura, della sua entità.. ma io non scenderei sotto quel prezzo

yggdrasil
23-03-2013, 09:38
mha, secondo me considerando tutto il bundle che offri sono giusti.
sicuramente avrai rogne per il fatto dell'ammacatura, della sua entità.. ma io non scenderei sotto quel prezzo

Io sono più o meno nella stessa situazione: mbp early 2011, 4GB ram, ssd 128gb al posto del disco da 5400rpm, protezione in plastica rigida, no ammaccature, magic mouse.
Ci arrivo a 900€ anche io?

marius84
23-03-2013, 13:47
SempRe secondo me, si...
Anche io ho un mbp settembre 2011, e non lo venderei a meno di 900 euro.
Questo perché è una macchina che svaluta poco nel tempo, perché c'è il fattore "moda" ( ho un mbp sono fico), e perché sotto certi aspetti è una macchina valida ( es: s.o., batteria).

Cmq per il prezzo finale potrebbe anche influire lo stato attuale Della batteria, quanto regge...

TheBigBos
24-04-2013, 18:09
Buonasera ragazzi, volevo un consiglio su come valutare il mio MacBook PRO.

Il modello in questione è un MacBookPro8,1 (Inizio 2011) e monta i5 e ben 8GB di ram. Sono presenti graffi e il layout è tastiera USA.

Quale è il valore di mercato?

hellkitchen
29-04-2013, 20:38
Ragazzi un macbook pro late 2011 da 17'', un anno di vita, a 600 € mi conviene? A me sembra un ottimo prezzo e lo sto bloccando. Se qualcuno mi da un parere ancora meglio!

Deadoc3
30-04-2013, 08:17
Ragazzi un macbook pro late 2011 da 17'', un anno di vita, a 600 € mi conviene? A me sembra un ottimo prezzo e lo sto bloccando. Se qualcuno mi da un parere ancora meglio!

Ancora ci pensi?:asd:

hellkitchen
30-04-2013, 10:26
Ancora ci pensi?:asd:

Se il tipo mi risponde (l'ho sentito l'ultima volta ieri sera) lo prendo di sicuro :)

Simonex84
30-04-2013, 10:28
Se il tipo mi risponde (l'ho sentito l'ultima volta ieri sera) lo prendo di sicuro :)

Informati se per caso ha già fatto o sei ancora in tempo a fare l'AppleCare, anche se costa un po' considerando quanto costa una riparazione conviene farla!

hellkitchen
30-04-2013, 10:35
Informati se per caso ha già fatto o sei ancora in tempo a fare l'AppleCare, anche se costa un po' considerando quanto costa una riparazione conviene farla!

No non credo sia in Apple Care. Se ha la fattura (e ha detto di si) ha il secondo anno di garanzia se non altro. Comunque spero di sentirlo oggi (ieri verso le 22:00 è sparito ma posso capirlo, non tutti stanno al pc 200 ore al giorno) perché altrimenti mi sa che il colpaccio sfuma :D

L'ho scritto su italia mac (che non frequento da una vita e ora capisco perché) e tutti subito a rosicare e a dire che prendevo l'inculata... che forum..

Lwyrn
30-04-2013, 10:40
Ho questo bel problemino da più di qualche mese :muro:
http://www.youtube.com/watch?v=kVVT8Zm98NU

Una cosa curiosa è che ho notato che comincia a diventare più frequente e più irritante quando la temperatura sale molto.
E' qualcosa di conosciuto o ho l'ennesimo strano problema ?

iK@rus
30-04-2013, 11:50
Se ha la fattura (e ha detto di si) ha il secondo anno di garanzia se non altro.

Attento, per fattura io intendo fattura commerciale per acquisti nell'esercizio di impresa/professione, quindi hai solo 1 anno di garanzia...

hellkitchen
30-04-2013, 12:23
Attento, per fattura io intendo fattura commerciale per acquisti nell'esercizio di impresa/professione, quindi hai solo 1 anno di garanzia...

Ah ok, non so devo sentire che ha.. a parte che non mi risponde da ieri e mi è già passata la voglia. Le trattative io le conduco in ben altro modo :O

ceschi
03-05-2013, 08:22
Ho questo bel problemino da più di qualche mese :muro:
http://www.youtube.com/watch?v=kVVT8Zm98NU

Una cosa curiosa è che ho notato che comincia a diventare più frequente e più irritante quando la temperatura sale molto.
E' qualcosa di conosciuto o ho l'ennesimo strano problema ?

Direi che è la piattina che collega il monitor alla scheda madre, devi mandarlo in assistenza

Lwyrn
06-05-2013, 17:08
Ragazzi, di solito portandolo in un apple store quanto tempo se lo tengono il portatile contando che è ancora col primo anno di apple care ? Io ho necessità di lavorare, se se lo tengono per più di un giorno vado a problemi visto che son sprovvisto di altri computer. Dite che facendo notare la fretta per motivi lavorativi si movimentano ?
Ah, un altra domanda, secondo voi fanno storie per l'optybay ? O devo rimettere il vecchio lettore ?

Ed86
06-05-2013, 18:44
Ciao a tutti, faccio una richiesta veloce: come casa di produzione audiovisiva abbiamo bisogno di un Mac Pro performante per poter usare programmi di editing video (FinalCut, Avid), causa non troppi fondi cercavamo nel mercato dell'usato; il mio socio, più tecnico di me, dice che sia necessario un 12 core ma, navigando in internet, ho trovato questa opinione:

http://www.saggiamente.com/2010/10/10/mac-pro-12-core-vs-8-core-qual-e-meglio-comprare-test-di-velocita/

confermate che effettivamente va bene un 8 core e un cambio di scheda video? opinioni diverse?

Grazie!

Simonex84
06-05-2013, 18:47
Ciao a tutti, faccio una richiesta veloce: come casa di produzione audiovisiva abbiamo bisogno di un Mac Pro performante per poter usare programmi di editing video (FinalCut, Avid), causa non troppi fondi cercavamo nel mercato dell'usato; il mio socio, più tecnico di me, dice che sia necessario un 12 core ma, navigando in internet, ho trovato questa opinione:

http://www.saggiamente.com/2010/10/10/mac-pro-12-core-vs-8-core-qual-e-meglio-comprare-test-di-velocita/

confermate che effettivamente va bene un 8 core e un cambio di scheda video? opinioni diverse?

Grazie!

Questo è il 3ad del MacBook, a te interessa un fisso o un portatile??

Ed86
06-05-2013, 18:50
Questo è il 3ad del MacBook, a te interessa un fisso o un portatile??

Il fisso, ho letto male il nome del thread, me ne scuso e sposto la discussione ;)

TheBigBos
09-05-2013, 15:27
Buonasera ragazzi, volevo un consiglio su come valutare il mio MacBook PRO.

Il modello in questione è un MacBookPro8,1 (Inizio 2011) e monta i5 e ben 8GB di ram. Sono presenti graffi e il layout è tastiera USA.

Quale è il valore di mercato?

Aiuto :)

Lwyrn
14-05-2013, 14:01
Nessuno sa se all'apple store fan casini se c'è l'optybay installato anche se il macbbok è ancora sotto apple care ?

on1x
14-05-2013, 18:45
Nessuno sa se all'apple store fan casini se c'è l'optybay installato anche se il macbbok è ancora sotto apple care ?

in teoria è un intervento che invalida la garanzia, alcuni chiudono un occhio e fan finta di niente, altri potrebbero fare storie.. io, per non saper nè leggere nè scrivere, quando portai il mio 13 in riparazione rimontai il superdrive;)

loop585
14-05-2013, 20:27
Ma che voi sappiate l'ssd che montano adesso i retina da 128 e 256 sono validi?

supermario
14-05-2013, 20:28
Io prima di portarlo in assistenza ho sempre rimesso il superdrive ma si vede lontano un miglio che ci ho messo mani(diverse volte). Non mi hanno mai fatto problemi.

Lwyrn
15-05-2013, 09:04
in teoria è un intervento che invalida la garanzia, alcuni chiudono un occhio e fan finta di niente, altri potrebbero fare storie.. io, per non saper nè leggere nè scrivere, quando portai il mio 13 in riparazione rimontai il superdrive;)

Che trauma :stordita: Sul 13" è decisamente piu difficile da rimontare il superdrive, per lo piu ho paura di toglierlo dal case per superdrive arrivato insieme all'optybay, che è ad incastro. Va beh, armiamoci di paCienza :O

DarthFeder
16-05-2013, 06:09
Oilà, ciao a tutti!
Mi sto finalmente decidendo a portare il mio Mac preso a giugno 2011 in assistenza per sistemare l'hard disk che fa un fruscio odioso e continuo e per far sostituire la batteria che dopo 130 cicli è già all'86%.
Domandina: devo presentarmi all'AppleStore (che in realtà non è uno store ufficiale ma un centro autorizzato a Mestre) con lo scontrino e tutto (chissà dove l'ho messo) o basta il fatto che tramite controllo del seriale il Mac risulta ancora in garanzia fino all'8 giugno?

Ippo 2001
16-05-2013, 07:27
Oilà, ciao a tutti!
Mi sto finalmente decidendo a portare il mio Mac preso a giugno 2011 in assistenza per sistemare l'hard disk che fa un fruscio odioso e continuo e per far sostituire la batteria che dopo 130 cicli è già all'86%.
Domandina: devo presentarmi all'AppleStore (che in realtà non è uno store ufficiale ma un centro autorizzato a Mestre) con lo scontrino e tutto (chissà dove l'ho messo) o basta il fatto che tramite controllo del seriale il Mac risulta ancora in garanzia fino all'8 giugno?

Negli Apple Store basta il seriale che poi immetti quando prenoti l'assistenza.

Lwyrn
16-05-2013, 14:39
Che bello, un'altra nuova magagna:
https://www.dropbox.com/s/5b57w3hujut4by0/2013-05-16%2015.36.12.jpg?m
Dopo che si è tutto ingiallito comincia a spellarsi, che bello :rolleyes:
E questo di sicuro non lo cambiano in assistenza, ergo 70€ dopo neanche un anno di utilizzo.
Ormai il binomio Apple e Qualità non esiste più ( se è mai esistito ).
Di sicuro non spenderò più soldi in questo modo quando si parla della mela :muro:

Simonex84
16-05-2013, 15:03
Che bello, un'altra nuova magagna:
https://www.dropbox.com/s/5b57w3hujut4by0/2013-05-16%2015.36.12.jpg?m
Dopo che si è tutto ingiallito comincia a spellarsi, che bello :rolleyes:
E questo di sicuro non lo cambiano in assistenza, ergo 70€ dopo neanche un anno di utilizzo.
Ormai il binomio Apple e Qualità non esiste più ( se è mai esistito ).
Di sicuro non spenderò più soldi in questo modo quando si parla della mela :muro:

Certo che lo cambiano in garanzia, se sei nel primo anno o hai AppleCare sostituiscono anche l'alimentatore ;)

Lwyrn
16-05-2013, 15:34
Certo che lo cambiano in garanzia, se sei nel primo anno o hai AppleCare sostituiscono anche l'alimentatore ;)

Hai visto l'immagine ? Quel tipo di "smembramento" non credo sia coperto dalla garanzia che dovrebbe coprire solo i difetti di fabbricazione, o sbaglio ?

Simonex84
16-05-2013, 15:50
Hai visto l'immagine ? Quel tipo di "smembramento" non credo sia coperto dalla garanzia che dovrebbe coprire solo i difetti di fabbricazione, o sbaglio ?

Sul sito c'è scritto

Hardware coperto - Mac

Computer Mac
Accessori in dotazione, come l&rsquo;alimentatore
Memoria Apple (RAM)
Base AirPort Express, AirPort Extreme o Time Capsule4
SuperDrive USB Apple (per MacBook Air, MacBook Pro con display Retina, iMac, iMac e Mac mini)
Monitor Apple acquistato con il Mac

Visto che il cavo fa parte del l'alimentatore devono sostituirlo.

Lwyrn
16-05-2013, 21:54
Portato all'apple store. Prima hanno detto che si prendevan anche meno 72 ore. Perche cera da camviare o lo schermo o la "Scheda logica". Poi mi han chiamato ed han detto che devono cambiare anche il top quindi ce da aspettare oltre lunedi perche devono ordinarlo.

Lalimentatore han detto che non me lo cambiano. Al massimo lo sostituiscono al costo di 60 euro anziche 70 :F

Come immaginavo, la garanzia si estende ai soli difetti di fabbrica

on1x
16-05-2013, 22:05
l'alimentatore del mio 13" aveva lo stesso problema, me l'hanno cambiato durante il secondo anno :fagiano:
però non era un apple store, ma un centro assistenza autorizzato

Simonex84
17-05-2013, 07:42
Secondo me se vado in un AppleStore col cavo rovinato e gli rompo un po' le scatole sul fatto che secondo me la guaina di protezione è fatta male e si rompe si riesce a farselo cambiare.

Lwyrn
22-05-2013, 23:30
Portato dinuovo, mi hanno quasi riso in faccia perché insistevo -.- Son andato a comprare del nastro isolante bianco e della guaina autorestringente, risovlerò così...

Simonex84
28-05-2013, 07:39
Mi è venuto un dubbio, il mio MacBook Pro mid 2012 ha un controller SATA 3 o SATA 2??

Ippo 2001
28-05-2013, 07:45
Mi è venuto un dubbio, il mio MacBook Pro mid 2012 ha un controller SATA 3 o SATA 2??

Sata 3 sicuro comunque puoi controllare dal profilo hardware del tuo pc se ti dice velocità di negoziazione 6gbs sei sata 3

Simonex84
28-05-2013, 08:14
Sata 3 sicuro comunque puoi controllare dal profilo hardware del tuo pc se ti dice velocità di negoziazione 6gbs sei sata 3

Grazie! Al momento sono senza Mac e quindi non posso controllare ;)

ranmic822
02-06-2013, 11:55
Purtroppo dopo due anni ho il primo problemino, praticamente ci sono continui stop e go, ho provato a ripristinare ma niente, provato a formattare e a reinstallare da USB ma niente, in entrambi i casi ho sempre ripreso i backup da rime machine. Secondo voi conviene formattare senza riprendere i backup o perdo solo tempo?

Apple_81
06-06-2013, 07:55
devo vendere il macbook pro 13 i5 2011 di mio fratello ... secondo voi quanto potrei chiedere ? non ha l'apple care e il primo hanno è scaduto ... acquistato a gennaio 2012 !

vendo anche la cover della incipio e la custodia ... quello penso quasi regalare !:D

Lwyrn
09-06-2013, 08:15
Purtroppo dopo due anni ho il primo problemino, praticamente ci sono continui stop e go, ho provato a ripristinare ma niente, provato a formattare e a reinstallare da USB ma niente, in entrambi i casi ho sempre ripreso i backup da rime machine. Secondo voi conviene formattare senza riprendere i backup o perdo solo tempo?

Beh, io una prova con installazione pulita la farei. Ma osa intendi connoti ui stare e stop?

ranmic822
09-06-2013, 18:21
Beh, io una prova con installazione pulita la farei. Ma osa intendi connoti ui stare e stop?

In pratica usciva il cerchio multicolore ogni tot di tempo, cmq ho salvato la cartella iTunes, quella iPhoto, tutti i documenti che mi servivano (stile format Windows), ho fatto una installazione pulita, ho rimesso le varie cartelle e ora è tutto ok. Dopo due anni di smanettamenti vari ci può stare😉

pitro
13-06-2013, 18:53
ragazzi un consiglio.. voglio prendere un air da 13..
pero prima devo vendere il mio MacBook Pro con questa configurazione..

13 pollici, Fine 2011
Processore 2,4 GHz Intel Core i5
Memoria 4 GB 1333 MHz DDR3
Grafica Intel HD Graphics 3000 384 MB
HD di serie 500gb
C02GDJ7BDV13

+ SSD OCZ Vertex 3 da 240gb

garanzia scaduta, tenuto abbastanza bene

che prezzo mi consigliate di chiedere??

gpat
13-06-2013, 18:55
Mi aggiungo anche io al problema "Valutazione".
Ho un Pro 2011 13" con:
Intel Core i5 2.3 GHz
8GB RAM
Disco rigido originale da 320GB in OptiBay (al posto del superdrive)
SSD da 128GB aggiunta da me

Quanto posso chiedere?

NuT
13-06-2013, 19:42
Secondo me sugli 800€ entrambi

pitro
13-06-2013, 19:45
Grazie per la rapidissima risposta.. Pero.. Pensavo di ottenere qualche cosa in più.. Vedremo.. A questo punto magari lo terreni pure . .

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Fra34
25-06-2013, 19:04
Anche io sto pensando di vendere,
il mio è un i5 da 2,4Ghz, late 2011
6Gb di RAM
SSD Crucial 256Gb (ovviamente anche il disco originale da 500Gb)
Acquistato a febbraio 2012 con anche l' Apple Care

Un prezzo giusto quale sarebbe?

deggungombo
26-06-2013, 10:14
potete provare mac2sell che, indicando le esatte caratteristiche della macchina, fornisce quotazioni di possibile "vendita" , ma sono forse un po' altine.

Fra34
26-06-2013, 13:09
La mia la danno (con il disco originale da 500Gb) a 860...

Potrei chiedere 900 con l'Apple Care?

Simonex84
03-07-2013, 07:09
Ieri sono rientrato a casa dopo una settimana di vacanze durante la quale il Mac è rimasto a casa spento, ieri sera lo accendo e noto subito che internet va lentissimo, la cosa strana però è che su iPhone, iPad e sul notebook Windows 7 della mia ragazza va benissimo Ping di 30 ms, download da 5 mega e upload di 0,4 mega.

Sul Mac invece ho in Ping di circa 700, download che non va oltre 1 mega e upload di 0,1.

Per navigare uso solo Safari, sono lentissimi anche i download da Mac Store e App Store.

Ho già provato a mettere sia i DNS di google che quelli di opendns, ma la situazione non migliora, ho anche riavviato diverse volte il router

Per collegarmi uso la wifi da 5 ghz e sono sempre a vista del router ad una distanza massima di 4 metri, il canale che uso io è libero (ma è anche lo stesso che usano iPad e iPhone) ho provato anche la wifi da 2,4 ma va male pure quella.

Qualche idea?? Non so più che fare....

Stasera faccio qualche test usando il cavo LAN e poi qualche prova con Wondows su bootcamp

Simonex84
03-07-2013, 20:28
dopo aver fatto un bel giro con Onyx e ripristinato Safari la navigazione è tornata rapida, misteri del Mac... :D

Fra34
05-07-2013, 16:52
Lo volevo vendere per passare all'AIR, ma ho letto ora che sia ram che ssd non si possono cambiare/aggiornare, e così anche sui macBook pro retina...
A questo punto non so se fare il cambio.

superlex
05-07-2013, 18:27
Lo volevo vendere per passare all'AIR, ma ho letto ora che sia ram che ssd non si possono cambiare/aggiornare, e così anche sui macBook pro retina...
A questo punto non so se fare il cambio.

Solo la RAM è saldata, l'SSD si può cambiare (ma costa un botto :p)

Fra34
05-07-2013, 18:54
Solo la RAM è saldata, l'SSD si può cambiare (ma costa un botto :p)

Ma non posso usare il mio crucial immagino..Devo cambiarlo con quello Apple?

superlex
05-07-2013, 19:04
Ma non posso usare il mio crucial immagino..Devo cambiarlo con quello Apple?

No esatto, al più puoi prendere un OWC, dal loro sito oppure sulla baia..
È il prezzo da pagare per avere dei notebook così fini e leggeri :D
Comunque siamo leggermente OT qui, ti consiglio le discussioni apposite :)

Fra34
05-07-2013, 19:08
No esatto, al più puoi prendere un OWC, dal loro sito oppure sulla baia..
È il prezzo da pagare per avere dei notebook così fini e leggeri :D
Comunque siamo leggermente OT qui, ti consiglio le discussioni apposite :)

Infatti chiudo l'OT, sorry :D
Faccio un giro nel thread sull'air per capire se valga la pena passare dal mio macbook pro late 2011 all'ultimo air.

pabnik
08-07-2013, 09:59
Ciao, volevo installare un 840 pro da 256gb sul mb pro fine 2011, ho letto in altri siti di qualche incompatibilità, vi risulta, o posso andare tranquillo?
In caso di problemi mi consigliereste altri marchi?
Grazie mille e buona giornata.

pabnik
09-07-2013, 22:53
Ciao, volevo installare un 840 pro da 256gb sul mb pro fine 2011, ho letto in altri siti di qualche incompatibilità, vi risulta, o posso andare tranquillo?
In caso di problemi mi consigliereste altri marchi?
Grazie mille e buona giornata.

Nessuna dritta?
Grazie

Fra34
10-07-2013, 09:12
Nessuna dritta?
Grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2342948

pabnik
10-07-2013, 22:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2342948

Grazie

geko24
16-07-2013, 09:02
ragazzi, nessuno su su un aggiornamento hardware dei MacBook Pro 13" (no retina) a ottobre?? sono intenzionato ad acquistare, aspetto o no?? grazie in anticipo.!

claxmac
16-07-2013, 13:16
ragazzi, nessuno su su un aggiornamento hardware dei MacBook Pro 13" (no retina) a ottobre?? sono intenzionato ad acquistare, aspetto o no?? grazie in anticipo.!

Stessa identica situazione !!! Quello che mi interessa e la CPU che monteranno , se la differenza con l'i5 del MacBook Air non é abissale prenderei subito quest'ultimo visto che ho un urgente bisogno di un notebook.Non credo monteranno una GPU dedicata o differente .preferirei il MacBookPro solo per non avere gli adattatori thunderbolt di rete e video.

geko24
16-07-2013, 14:28
ho letto però che forse ci sarà un rinnovamento solo dei retina, è possibile?? inoltre ho ASSOUTAMENTE bisogno del lettore cd/dvd sul portatile, e non vorrei che col rinnovamento lo tolgono (come sui retina). credo di prenderlo ora..al massimo farò un upgrade di RAM e SSD.. che dite?

claxmac
16-07-2013, 14:57
hum... sicuramente il superdrive sparisce .Io volevo vedere se montavano di serie gli SSD su pci-e come sul MBA.Aspetta che forse è la cosa migliore , spendere € 1.229,00
per un pc diciamo "vecchio" non è saggio .Spero che almeno il 13 pro non retina resti , i retina saranno fantastici ma sono troppo costosi (per le mie tasche)

geko24
16-07-2013, 15:38
non posso rischiare che tolgano il lettore cd/dvd..credo di prenderlo ora..comunque sia al massimo metteranno SSD o RAM in più..il processore per quanto possa essere migliore credo sia sempre un i5..quindi tirando le somme non considererei quello di ora un notebook "vecchio".. spero il ragionamento fili..se sapete qualcosa ditemelo, io massimo domenica vado a comprare il MBP 13".. grazie a tutti.!

superlex
16-07-2013, 16:28
Ma non a quel prezzo! L'Air viene lo stesso tanto con 8GB di RAM invece che 4, ed ha processore nuovo (con tutto quello che ne consegue in autonomia e gpu).
Se proprio ti serve ora cercalo in qualche negozio che lo venda a un prezzo più onesto, altrimenti aspetta l'aggiornamento.
Se lo rimuovono? Probabilmente abbasseranno il prezzo del Retina e in ogni caso c'è chi venderà il vecchio non Retina a prezzo più basso per esaurire le scorte.
Se non lo rimuovono? O abbassano il prezzo o sarà fuori mercato per via dell'Air e del Retina, per cui ci sarà qualcun altro che abbasserà il prezzo se lo vuole vendere.

geko24
16-07-2013, 16:50
innanzitutto grazie per la risposta. allora, partendo dal fatto che preferisco assolutamente acquistare da apple, penso che comunque la RAM del pro si può aggiornare, dell'air no..oltretutto sapevo che comunque le prestazioni del pro erano superiori all'air..quindi da come hai scritto tu, anche aspettando dovrei comunque comprare a prezzo più basso MBP da un rivenditore che deve finire le scorte..inoltre lo pagherei 1156 con inoltre 80&euro; di iTunes card

superlex
16-07-2013, 17:02
Studente anche tu? :)
Sì, a meno che non sarà la Apple a metterlo a un prezzo forte come 999€, anche se ne dubito. C'è anche da dire che è il notebook più venduto negli USA, se non ricordo male, per cui si può sperare.. Col bianchino mi pare che lo avessero lasciato un'altra generazione ma senza aggiornare l'hardware interno.

geko24
16-07-2013, 17:33
grazie, scusa l'ignoranza, cos'è bianchino?? MacBook?
quindi, tirando le somme, secondo me apple non metterà mai il modello pro a meno di 1000&euro;, è possibile che non siano più prodotti modelli non retina (quindi con lettore ottico che a me serve assolutamente) e sia abbassato del retina ma non credo arrivi a 1156,03..ergo, lo compro ora..aggiornerò hdd e RAM in seguito..

claxmac
16-07-2013, 17:52
Sono consapevole della rottura di ..... Ma e un grossissimo problema tenerlo esterno?

geko24
16-07-2013, 17:53
cosa?? l'HDD?

claxmac
16-07-2013, 17:57
no no parlavo del masterizzatore dvd ^^

geko24
16-07-2013, 18:06
beh si, considerando che lo uso ancora molto, e che comunque sto spendendo un certa cifra, vorrei avere un prodotto con tutte le caratteristiche che mi facciano più comodo ovunque (completo)..quindi esterno sarebbe un fastidio, sia materiale che "morale" (spendo una cifra per un notebook che non ha lettore ottico! e devo spendere altri soldi per comprarmelo esterno)

claxmac
16-07-2013, 18:22
Capisco , posso solo consigliarti di aspettare .... Tanto se i nuovi non ti soddisfano il modello precedente lo potrai sempre acquistare . Lo troverai tra i ricondizionati sul sito Apple o in qualche centro commerciale

superlex
16-07-2013, 18:26
Sì bé assolutamente, se ti serve il lettore dvd c'è poco da fare..
Sì intendevo quello bianco..

geko24
16-07-2013, 18:52
vi ringrazio.! si comunque preferisco acquistare adesso, voglio acquistare da apple, e dei ricondizionati non è che non mi fidi, ma per il 9% in meno preferisco prenderlo nuovo..grazie di nuovo, se qualcuno vuole ancora consigliarmi qualcosa sono molto propenso ad ascoltarvi.! anche perché acquisterò domenica.!

superlex
16-07-2013, 19:32
vi ringrazio.! si comunque preferisco acquistare adesso, voglio acquistare da apple, e dei ricondizionati non è che non mi fidi, ma per il 9% in meno preferisco prenderlo nuovo..grazie di nuovo, se qualcuno vuole ancora consigliarmi qualcosa sono molto propenso ad ascoltarvi.! anche perché acquisterò domenica.!

Ok, almeno avrai anche la itunes card da 80€ :)

geko24
16-07-2013, 20:51
ultima domandina:
andando direttamente in AppleStore, ho diritto comunque a Sconto Education e carta regalo da 80€ da spendere in AppStore?

superlex
16-07-2013, 21:54
In un apple store fisico intendi?
Non saprei, nel premium reseller che c'è da me fanno il 4% e itunes card da 50%..
Conviene online, tanto le spese di spedizione sono gratuite..

geko24
16-07-2013, 22:18
si intendo un apple store fisico (precisamente Roma Est). ho sbirciato un po' sul web e pare che lo sconto sia comunque fruibile..chiamerò domattina per chiedere direttamente a loro..vi farò sapere che mi dicono..

NuT
17-07-2013, 09:37
ultima domandina:
andando direttamente in AppleStore, ho diritto comunque a Sconto Education e carta regalo da 80€ da spendere in AppStore?

Sconto Education sì al 100% (ma vogliono dei documenti che attestino che sei iscritto), la carta regalo non saprei ma a logica direi di sì.

geko24
17-07-2013, 09:43
ti ringrazio, quindi portando la ricevuta dell'ultima tassa pagata dovrebbe andare tutto bene?

NuT
17-07-2013, 09:45
ti ringrazio, quindi portando la ricevuta dell'ultima tassa pagata dovrebbe andare tutto bene?

Non so che tipo di documento vogliono. Secondo me ti conviene chiamarli e chiedere (anche per la card da 80€), così vai direttamente e acquisti. :)

geko24
17-07-2013, 10:12
grazie/! il numero è quello 800... che appare sul loro sito?

EDIT: ragazzi ma c'è un numero per parlare con qualcuno li all'appstore?? io provato ma solo la voce registrata mi risponde, e non riesco ad arrivare al dunque.!

EDIT: risolto!

EDIT: Ho appena chiamato, e mi hanno confermato che andando in apple store (roma est) basta portare la ricevuta dell'ultima tassa d'iscrizione pagata dell'università, e si ha diritto a: sconto education, carta regalo da 80€.

betullo
29-07-2013, 08:04
Ragazzi qualcuno mi sa dare una mano con un problema che ho col mio macbook pro?
In pratica quando gioco a diablo (sappiamo tutti che il gioco non è super in quanto a ottimizzazione), soprattutto negli ultimi tempi, mi succede che va a scatti... non è fluido.
Molto probabilmente la causa di tutto sono le temperature... in inverno infatti andava moooolto meglio.
Sto continuando ad abbassare la risoluzione, ma in questi giorni di caldo intenso va sempre peggio... anche con risoluzioni non degne.

Come faccio a sapere se il problema è proprio quello?
Secondo voi è il caso di comprare un raffreddamento aggiuntivo?

Tipo questo ---> http://www.coolermaster.com/product/Detail/mobile/notepal-series/notepal-u2-plus.html

Simonex84
29-07-2013, 08:08
Ragazzi qualcuno mi sa dare una mano con un problema che ho col mio macbook pro?
In pratica quando gioco a diablo (sappiamo tutti che il gioco non è super in quanto a ottimizzazione), soprattutto negli ultimi tempi, mi succede che va a scatti... non è fluido.
Molto probabilmente la causa di tutto sono le temperature... in inverno infatti andava moooolto meglio.
Sto continuando ad abbassare la risoluzione, ma in questi giorni di caldo intenso va sempre peggio... anche con risoluzioni non degne.

Come faccio a sapere se il problema è proprio quello?
Secondo voi è il caso di comprare un raffreddamento aggiuntivo?

Tipo questo ---> http://www.coolermaster.com/product/Detail/mobile/notepal-series/notepal-u2-plus.html

Scusa l'ignoranza ma giochi su OSX oppure hai installato Windows 7 con bootcamp?

Perché io ho win7 per i giochi e vanno molto bene, anche Crysis 3 gira senza problemi

betullo
29-07-2013, 08:13
Gioco su OSX... ma ho sempre giocato bene in inverno...
La situazione è peggiorata drasticamente con l'aumento delle temperature...

PS: e tieni presente che diablo3 fa abbastanza schifo anche su pc :)

redmarl
30-07-2013, 10:39
Qualcuno ha notato un forte fruscio dallo speaker destro dei MacBook Pro 2011 15"? Ho sentito su altri forum che è colpa del superdrive e che si dovrebbe risolvere con un aggiornamento firmware che, purtroppo, non vedo tra gli updates proposti da Mountain Lion.

Ne sapete qualcosa?

Fra34
30-07-2013, 11:12
Sto vendendo il mio, ma come faccio con il sistema operativo se voglio darglielo col 10.8.4? Se reinstallo tutto lo scarico con il mio account, ma poi posso togliere tutte le tracce del mio account apple dal mac?

redmarl
31-07-2013, 06:34
Qualcuno ha notato un forte fruscio dallo speaker destro dei MacBook Pro 2011 15"? Ho sentito su altri forum che è colpa del superdrive e che si dovrebbe risolvere con un aggiornamento firmware che, purtroppo, non vedo tra gli updates proposti da Mountain Lion.

Ne sapete qualcosa?

aggiornamento: non è il superdrive (ho fisicamente staccato il connettore dalla scheda logica e il problema persiste).

si sente solo quando il sistema deve riprodurre audio e/o suoni. Se cambio il livello di volume, d'un tratto salta fuori questo forte fruscio!

a nessuno è capitato?

Simonex84
31-07-2013, 07:27
aggiornamento: non è il superdrive (ho fisicamente staccato il connettore dalla scheda logica e il problema persiste).

si sente solo quando il sistema deve riprodurre audio e/o suoni. Se cambio il livello di volume, d'un tratto salta fuori questo forte fruscio!

a nessuno è capitato?

Sul Mac di mio fratello, un late 2011 con Lion non l'ho mai notato, idem sul mio mid 2012 con MLion. Mi spiace

deggungombo
31-07-2013, 09:20

a nessuno è capitato?io ho un 15'' early 2011 con ML, mi dispiace non saperti aiutare, ma non mi è mai capitato.
sicuro che non sia un vero e proprio danno hardware?

redmarl
31-07-2013, 11:55
io ho un 15'' early 2011 con ML, mi dispiace non saperti aiutare, ma non mi è mai capitato.
sicuro che non sia un vero e proprio danno hardware?

si presenta solo e soltanto quando il sistema attiva la parte audio. credo che solitamente la tenga disattivata (non dovendo riprodurre alcun suono).

è molto fastidioso avere un SSD e, conseguentemente, una macchina silenziosa, per poi avere questo fruscio di tanto in tanto...

se ho aggiornamenti posto qui, per ora grazie!

Bruce O'Canaan
04-08-2013, 15:35

Ne sapete qualcosa?

io ho la tua stessa macchina ma non ho mai notato nulla ... e anche senza l'ssd è silenziosissimo .... :mbe:

Giulio Mandonelli
03-09-2013, 13:06
appena aggiornato con 16GB di Ram e SSD 256 Pro 840
confermo la possibilità di espandere il MBP early 2011 a 16GB
il sistema (MLION) vede tranquillamente tutta la RAM

http://img203.imageshack.us/img203/843/xlh2.jpg (http://img203.imageshack.us/i/xlh2.jpg/)

http://img545.imageshack.us/img545/6113/nydc.jpg (http://img545.imageshack.us/i/nydc.jpg/)

http://img710.imageshack.us/img710/1650/t2pt.jpg (http://img710.imageshack.us/i/t2pt.jpg/)

http://img21.imageshack.us/img21/4139/njh1.jpg (http://img21.imageshack.us/i/njh1.jpg/)

NuT
03-09-2013, 14:10
Lo prendereste questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2590835) a 500€ senza HDD e RAM (riciclo i miei che ho già)?

Slai
08-09-2013, 12:50
Ho bisogno di collegare un monitor esterno al mio MB inizi 2011, avrò problemi nel collegare un monitor full hd 1920x1080 di risoluzione? Intendo, ci saranno problemi o difetti grafici ?

Simonex84
08-09-2013, 15:44
Da gennaio quando ho preso il Mac in firma non ho mai usato il masterizzatore, oggi avevo la necessità di masterizzare un po' di filmati e mi ritrovo con un sacco di errori durante la scrittura o durante la verifica, praticamente un dvd su due da errori.

Ho usato Toast perchè cliccando su masterizzazione dal finder mi da subito questo errore "codice erroe 0x80020000", è possibile che il SuperDriver sia danneggiato?

I DVD verigni sono dei normalissimi DVD-R Verbatim da 16x che sul mio fisso vanno senza problemi

totoro1822
08-09-2013, 16:58
Ho bisogno di collegare un monitor esterno al mio MB inizi 2011, avrò problemi nel collegare un monitor full hd 1920x1080 di risoluzione? Intendo, ci saranno problemi o difetti grafici ?

no

Simonex84
16-09-2013, 11:18
Da gennaio quando ho preso il Mac in firma non ho mai usato il masterizzatore, oggi avevo la necessità di masterizzare un po' di filmati e mi ritrovo con un sacco di errori durante la scrittura o durante la verifica, praticamente un dvd su due da errori.

Ho usato Toast perchè cliccando su masterizzazione dal finder mi da subito questo errore "codice erroe 0x80020000", è possibile che il SuperDriver sia danneggiato?

I DVD verigni sono dei normalissimi DVD-R Verbatim da 16x che sul mio fisso vanno senza problemi

Nessuno che ha problemi col SuperDriver??

ceschi
17-09-2013, 09:01
Nessuno che ha problemi col SuperDriver??

Tutti :D

i superdrive sono riconosciuti universalmente come scadenti, quindi se hai errori probabilmente è da cambiare, non so se c'è un modo per esserne sicuro però

Simonex84
17-09-2013, 09:07
Tutti :D

i superdrive sono riconosciuti universalmente come scadenti, quindi se hai errori probabilmente è da cambiare, non so se c'è un modo per esserne sicuro però

Ottimo, metto in preventivo un giro a Carugate :D

Simonex84
26-09-2013, 07:17
HELP!!!! :D

Ieri volevo vedermi un film sulla tv attaccando il Mac in HDMI, però non c'era verso di far andare l'audio sulla tv, dopo aver letto un po' il forum Apple ho fatto un reset del SMC e della PRAM e poi l'audio ha ripreso a funzionare, adesso però quando parte VLC oppure metto il Mac in batteria mi cambia la tonalità dei colori della schermo e diventa tutto molto più freddo.

Come posso sistemare questa cosa??

Simonex84
26-09-2013, 21:41
HELP!!!! :D

Ieri volevo vedermi un film sulla tv attaccando il Mac in HDMI, però non c'era verso di far andare l'audio sulla tv, dopo aver letto un po' il forum Apple ho fatto un reset del SMC e della PRAM e poi l'audio ha ripreso a funzionare, adesso però quando parte VLC oppure metto il Mac in batteria mi cambia la tonalità dei colori della schermo e diventa tutto molto più freddo.

Come posso sistemare questa cosa??

Ho fatto un avvio in safe mode e adesso i colori sono tornati normali, mistero...

DarthFeder
23-10-2013, 06:03
Installato Mavericks stanotte (pazzia, collasserò in ufficio) ed è andato tutto liscio.
Aggiornamento via App Store, nessun accorgimento particolare!
Procedura giusto in pelo più lenta rispetto a ML (nonostante da allora abbia aggiunto 4GB di RAM e SSD da 512GB), evidentemente di roba da sistemare ce n'era davvero tanta!!
Primo impatto più che positivo, sono curioso di vedere quanto durerà la batteria con tutti gli accorgimenti che dicono di aver inserito, stasera aggiorno anche iLife e iWork.

Se questo post è pieno di errori è perché è stato inviato da iPhone usando Tapatalk, non perché sono dislessico di mio.

ceschi
23-10-2013, 07:38
Tra poco aggiorno anche il mio late 2011 (8gb di ram e ssd Samsung 830 da 256gb)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Hyl
23-10-2013, 12:10
Aspetto qualche feedback sulla durata della batteria prima di aggiornare :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Deadoc3
23-10-2013, 12:40
Io sto aggiornando...

deggungombo
23-10-2013, 13:15
mbpro 15'' early 2011, a breve piallo e reinstallo. poi ve faccio sapè :D

redmarl
23-10-2013, 18:22
aggiornato stamattina...mi sembra, sinceramente, più veloce!

Deadoc3
23-10-2013, 19:11
Aggiornato...

Primo avvio un po' lento e scattoso...

Ora invece è veramente reattivo...

SuperLory
24-10-2013, 11:18
ditemi della batteria x piacere. Il mio mbp ha ancora SL perche' ha la miglior batteria

Quanto a velocita' immagino sia una spada perche' ho gia' aggiornato un mac mini e due Mbp di un anno e si vede che i sistemi sono piu' "responsive"

Lwyrn
24-10-2013, 11:21
Installato ieri! Non so se dipenda dal fatto che è un aggiornamento o è proprio così, ma ha parecchi bei buggettini

Deadoc3
24-10-2013, 12:27
Installato ieri! Non so se dipenda dal fatto che è un aggiornamento o è proprio così, ma ha parecchi bei buggettini

Bug di che tipo?

Lwyrn
24-10-2013, 13:26
Bug di che tipo?

Interfaccia, più che altro usando il doppio monitor.
Tra cui la dock che non sempre ritorna sullo schermo dove si trova il mouse, a volte fa la difficile!
Se si mette la dashboard in modalità vecchia e non come space quando si apre la pagina per aggiungere i widget si apre sull'altro schermo e non permette piu di trascinare i widget.
E qualche altro piccolo bug/glitch in giro.

Poi ci sono alcune cose che onestamente non mi piacciono o non capisco perché non dare scelta all'utente su come si dovrebbero comportare
Come ad esempio non si può piu spalmare una finestra su tutti e due i monitor. O la tieni su uno o sull'altro
Poi c'è un comportamento molto fastidioso che si verifica con lo scroll veloce della logitech ( quello della clickweel senza frizione ). Quando si da una spinta molto veloce la pagina invece di scorrere velocissima va esattamente l'opposto! Spero che logitech faccia qualcosa a proposito

Spero siano tutti problemi derivati dall'aggiornamento comunque, magari con una fresh install si risolve tutto :D

supermario
24-10-2013, 15:30
Aggiornato pure io da ML. Non so se è colpa del dirty update ma ogni tanto lo scroll a 2 dita si pianta nei browser e li devo riavviare.

DarthFeder
24-10-2013, 18:22
ditemi della batteria x piacere. Il mio mbp ha ancora SL perche' ha la miglior batteria

Quanto a velocita' immagino sia una spada perche' ho gia' aggiornato un mac mini e due Mbp di un anno e si vede che i sistemi sono piu' "responsive"

Io lo trovo molto veloce, anche se certamente l'SSD fa la sua parte. Sicuramente non soffre di quei rallentamenti che si son fatti sentire al passaggio da Lion a ML.
La batteria va che è una meraviglia! Ieri si è fatto 10 ore di trasferta, di cui almeno 8 di utilizzo attivo (6 sotto rete wifi) tra Keynote, film durante il viaggio in treno, database vari, un po' di CAD. Al ritorno a casa ero quasi a secco ma ha retto benone direi.

ranmic822
24-10-2013, 18:51
Chi aveva la suite ilife e iwork su Dvd e possibile aggiornare mettendo lingua inglese e nazionalità usa, dopo il riavvio lo Store segnala gli aggiornamenti

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

magicaudio
25-10-2013, 04:43
Se è per questo si può avere anche Aperture gratis... :D

ranmic822
25-10-2013, 08:02
Stesso procedimento? E logic pro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Deadoc3
27-10-2013, 22:44
Ma anche voi, dopo l'aggiornamento a Maverick, notate un incremendo della durata della batteria?

Simonex84
28-10-2013, 07:18
Ma anche voi, dopo l'aggiornamento a Maverick, notate un incremendo della durata della batteria?

Io ho in mid 2012 e ho guadagnato quasi un ora in navigazione internet.

liverpaol
28-10-2013, 07:51
Sto valutando l'acquisto di un macbook usato.
L'ideale sarebbe a basso prezzo, ma ancora in garanzia. Se la garanzia dura due anni (giusto?) ecco perche sto valutando un 2011.
Intorno a quale cifra si aggira un macbook 2011?
..e a quali difettini dovrei stare attento?

Deadoc3
28-10-2013, 08:21
Sto valutando l'acquisto di un macbook usato.
L'ideale sarebbe a basso prezzo, ma ancora in garanzia. Se la garanzia dura due anni (giusto?) ecco perche sto valutando un 2011.
Intorno a quale cifra si aggira un macbook 2011?
..e a quali difettini dovrei stare attento?

Un 2011 dovresti trovarlo intorno agli 800 euro, considerando che il modello non retina, con i5, sta a 1300 circa...

Ovviamente è facile anche trovare portatili che abbiano attivato l'Apple Care, prolungando l'assistenza...

Generalmente, se hanno l'Apple Care, costano anche un po' di più...

liverpaol
28-10-2013, 11:02
Accidenti 800 euro!!
Pensavo meno.
Qual'è il modello prima dei vostri?

Deadoc3
28-10-2013, 15:00
Accidenti 800 euro!!
Pensavo meno.
Qual'è il modello prima dei vostri?

Mi pare il Late 2010, che potresti trovare intorno ai 650 euro...

liverpaol
28-10-2013, 15:21
Ho provato a cercare ma non capisco se cambia qualcosa tra mid, late ecc.. o se è solo per dire quando lo si compra.

Deadoc3
28-10-2013, 15:31
Ho provato a cercare ma non capisco se cambia qualcosa tra mid, late ecc.. o se è solo per dire quando lo si compra.

Generalmente cambiano poche cose tra middle e late...

Se hai dubbi su cosa comprare, comunque, questo non è il thread adatto in cui chiedere... ;)

s0nnyd3marco
31-10-2013, 10:30
Ragazzi, quale potrebbe essere la valutazione di un macbook pro 13 early 2011, i5 2.3Ghz, 8gb di ram e ssd 256gb samsung 830 pro, compreso di custiodia, scatola originale, e adattatore vga?
E venduto senza ssd ma con un hd da 500gb?
Grazie

TheBigBos
31-10-2013, 10:51
Ragazzi, quale potrebbe essere la valutazione di un macbook pro 13 early 2011, i5 2.3Ghz, 8gb di ram e ssd 256gb samsung 830 pro, compreso di custiodia, scatola originale, e adattatore vga?
Grazie

700 euro più o meno

s0nnyd3marco
31-10-2013, 13:11
700 euro più o meno

Con o senza SSD?

TheBigBos
31-10-2013, 13:12
Con o senza SSD?

Senza SSD ovviamente, con HDD forse puoi chiedere anche 800€

s0nnyd3marco
31-10-2013, 13:55
Senza SSD ovviamente, con HDD forse puoi chiedere anche 800€

Ok, grazie.

NuT
31-10-2013, 14:14
Grazie

Con HDD non più di 750€

Con SSD 100€ in più

supersimo™
03-11-2013, 13:54
Ciao ragazzi, mi serviva un aiuto per valutare questo Macbook Pro!
E' in perfette condizioni, nemmeno un graffio ed è sempre stato tenuto nella cover rigida.

http://i40.tinypic.com/260v950.jpg

Spero che qualcuno mi possa aiutare!

Deadoc3
03-11-2013, 15:53
Tra i 900 ed i 1000 euro, IMHO...