View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Pro 2011
dopo averla montata hai fatto un reset SMC e NVRAM?
no, e non so come si fa:mc: . ora è un mesetto che l'ho montata
Simonex84
17-12-2019, 13:46
no, e non so come si fa:mc: . ora è un mesetto che l'ho montata
https://support.apple.com/it-it/HT201295
dopo averla montata hai fatto un reset SMC e NVRAM?
fatto il reset, come scritto sul sito apple, ma la batteria continua a durare come prima.
DarthFeder
16-03-2020, 14:56
Ragazzi, questo periodo di intenso smart working mi ha portato a realizzare che ormai il mio fedele 13" late 2011 ha fatto il suo tempo (sig).
Dopo un'ora e mezza di teleconferenza su Skype pensavo decollasse da quanto forte giravano le ventole :asd: e Luminar 4 praticamente è inusabile da quanto va a scatti, mi tocca fare editing foto sul pc fisso con Windows (e la cosa mi urta parecchio dato che ho sempre gestito la mia passione fotografica su Mac).
Aggiungiamo la batteria che ormai chiede pietà (è comparsa l'indicazione che "la batteria necessita di assistenza" ed effettivamente, se scollego l'alimentazione, ormai ho giusto due o tre ore di autonomia se mi limito a scrivere documenti) e la mancanza delle USB 3.0 che inizia a pesare...
Insomma, ho messo mano al portafoglio ed ho ordinato dal sito di Apple un 13 late 2019 ricondizionato. Dovrò imparare a gestirmi con l'SSD da 256 GB ma penso di farcela, già ora ho pochissima roba nell'SSD del Mac...mi mancherà però il secondo disco installato con Optibay nel quale tengo le foto e un po' di archivio di documenti e roba varia...dovrò iniziare a migrare su disco esterno un po' di roba!
Certo che questo piccolo MacBook Pro 13", modello base comprato nel lontano gennaio 2012 e più volte upgradato nel corso degli anni (16 BG di RAM, SSD da 512 GB + HDD da 1TB), ha fatto davvero storia. Lo continuerà ad usare la mia ragazza (quasi moglie ormai, se sto cacchio di virus se ne va e ci lascia sposare dopo l'estate :asd: ) dato che per le sue esigenze va ancora benone. È stato il mio primo pc Apple e devo dire che finora nessun computer mi era mai durato così tanti anni senza richiedere grandi interventi di manutenzione o almeno una formattazione totale ogni tanto. Il PC fisso comprato cinque anni fa mi ha dato molte più noie, in proporzione, ed al lavoro ho fatto in tempo a cambiare 4 notebook nell'arco di vita del mio Mac.
Mitico, Apple con quella serie (e la serie 2012) ha tirato fuori dal cilindro dei veri prodigi della tecnica, con grande possibilità di aggiornamento e riparazione fai-da-te.
Vedremo come andrà il nuovo 13" con tutto saldato...spero duri 7-8 anni anche questo!
cagnaluia
06-04-2020, 20:55
non di rado lo trovo scollegato dalla wifi.. e devo ricollegarlo a manina.. perchè? c'è una wifi di default, collegati sempre e cmq.
:(
Prezioso
09-06-2020, 16:38
ragazzi mi sta succedendo diciamo spesso che se premo sullo spigolo del tasto sulla tastiera questo si sgancia..
secondo voi è il tasto o il meccanismo che è andato?
lo fa molto raramente sulla C e spessissimo sulla X, sulla X francamente non lo 'capisco', la X non si usa mai ma immagino che dato che lo presi usato questo mac può essere che il negozio ha cambiato i tasti, bo, non saprei spiegarmelo altrimenti
comunque dite che risolvo se compro solo la X da cambiare con la mia? o sarà proprio il meccanismo? è capitato a qualcuno di voi?
una curiosità, relativa sempre a questo mac preso usato, lo cambiai con il mio 2010 per una questione di longevità e in effetti ne ha ancora di strada da fare rispetto al mio ex mid 2010 però in audio si sente molto peggio, il mio era molto piu corposo, si può capire se l'audio\gli speaker sono originali?
Retromac2008
28-04-2021, 01:10
Ciao, ho visto che ci sono utenti con esperienze del famoso difetto delle GPU AMD nei MacBook Pro 2011.
Ho un MacBook Pro del 2011 nuovo e vorrei fare il possibile per evitare la rottura della gpu.
è una cosa strana, ma è nuovo nel vero senso della parola, tirato fuori dalla scatola ora e con zero cicli di batteria (è dal 2011 nella scatola, ma sembra funzionare perfettamente, regge 7 ore )
- Alcuni dicono che basti evitare temperature tropo alte
- Altri invece dicono che sia inevitabile, perchè la gpu si dissalda a causa dei normali cicli di aumento/diminuzione temperatura (anche se basse)
Io da quando ho iniziato ad usarlo (meno di 1 sett) l' ho stressato un pochino (gaming sotto bootcamp e sotto macos) per vedere se fosse tutto ok - le temp salgono velocissime cmq
- Quanto tempo passava dall' acquisto ai primi problemi in genere? Considerando che è nuovo, posso usarlo per almeno 1 anno senza aspettarmi guasti?
- Che consigliate di fare per ritardare il problema?
tnx!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.