PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 [68] 69

Galder
16-10-2013, 16:50
Da un pò di tempo mi si verifica un problema...la scheda video va al 100% di utilizzo quando sono in idle..e tutto questo in momenti random, senza che avvii programmi particolari che potrebbero mandare in tilt la scheda.
Premetto che gia ho provato a reinstallare i driver video più e più volte con solita procedura di pulizia tramite modalità provvisoria ma niente, i risultati sono sempre gli stessi. Quando riavvio il pc il prblema sembra risolversi ma dopo qualche minuto ritorna :cry:
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Qualcuno ha idea di come risolvere?
La mia configurazione è quella in firma.

Ho lo stesso problema anche io da circa 10 gg....la vga è una MSI r6950 twin frozr III/PE....quando mi schizza al 100% vado su computer--->gestione dipositivi---->schede video--->amd 6950 poi faccio disattiva...dopo 10 sec la riattivo e tutto torna come nuovo....cmq anche io ho disinstallato e reinstallato i driver più e più volte, purtroppo nei giochi la situazione è insopportabile

DooM1
16-10-2013, 16:55
Quali driver usate????????

Galder
16-10-2013, 16:57
Quali driver usate????????

Usato sia i beta per bf4 che i 13.4 ma stessa cosa

DooM1
16-10-2013, 17:04
Mh io sono rimasto coi 13.1 :D e non ho quel problema, anche perché non sto usando giochi nuovi, per quanto abbia provato una sera BF4, e se non altro gira.
Comunque mi sembra un problema di driver, c'è poco da fare. Giusto verificate almeno se le frequenze salgono regolarmente.

L'unica cosa che mi sembra strana, è che un problema simile, abbastanza grave, se lo portino dietro da aprile (13.4).
Magari una volta installati i beta, per tornare ai 13.4 bisogna fare una pulizia del registro. (Lo dico nell'ipotesi che il problema sia solo nella beta e non nei 13.4).
C'è l'utility AMD apposita per la pulizia. L'avete usata?

Galder
16-10-2013, 17:14
Mh io sono rimasto coi 13.1 :D e non ho quel problema, anche perché non sto usando giochi nuovi, per quanto abbia provato una sera BF4, e se non altro gira.
Comunque mi sembra un problema di driver, c'è poco da fare. Giusto verificate almeno se le frequenze salgono regolarmente.

L'unica cosa che mi sembra strana, è che un problema simile, abbastanza grave, se lo portino dietro da aprile (13.4).
Magari una volta installati i beta, per tornare ai 13.4 bisogna fare una pulizia del registro. (Lo dico nell'ipotesi che il problema sia solo nella beta e non nei 13.4).
C'è l'utility AMD apposita per la pulizia. L'avete usata?

usato driver sweeper...a breve formatterò e vedremo se si riproporrà il problema

DooM1
16-10-2013, 17:20
usato driver sweeper...a breve formatterò e vedremo se si riproporrà il problema
Se posso darti un suggerimento, dopo che formatti, non installare subito i beta, ma prova prima i 13.4 o altra versione "stable".
Non vorrei che i beta incasinassero il registro, come capitava per esempio coi driver performance.

sgrinfia
16-10-2013, 18:20
Ragazzi, io ho sotto i 13.4 dall'uscita e non ho avuto problemi .

Grizlod®
16-10-2013, 19:17
Sicuri di non avere qualche malware in background?! Da gestione dispositivi c'è qualche processo che occupa la CPU (anche la GPU, dipende sostanzialmente dal processore)?

DooM1
16-10-2013, 19:31
Da gestione dispositivi c'è qualche processo...
"Gestione attività" immagino :)

Grizlod®
16-10-2013, 19:39
:D Sì..intendevo il task manager.

Galder
17-10-2013, 10:16
no, all avvio tutto tranquillo....vedrò di formattare...

DrossBelly
19-10-2013, 08:27
Domanda mirata per non far perder tempo a nessuno :)
Ho una Msi Twin Frozer III a 850/1300 e voglio portarla a 900 (le memorie stanno bene a 1300) e man man arrivare al suo limite con dei piccoli step. Conosco benissimo i rischi :D (ahh mia cara 4850 Gs :ciapet: :ciapet: )

So benissimo che ogni scheda ha un proprio voltaggio da "seguire" ma quel che vi chiedo è questo:
1 quale sarebbe il voltaggio minimo da dove partire, sapendo benissimo che già oltre 1.20 è rischioso, per arrivare a 900
2 oltre (ovviamente) "in game" quali sono preventivamente almeno due benchmark per verificarne la stabilità e per quanto tempo devono girare?

Update
Dimenticavo di dirvi che ho un Haf 922 con una buona aerazione e infatti sotto stress (bench e games) la scheda non va oltre i 60°

Varg87
19-10-2013, 12:06
Io da poco l'ho portata a 880 senza toccare voltaggi e memorie, devo ancora provare a salire un altro po' e non ho nemmeno guardato quanto si guadagna in termini di fps. Per il momento nessun problema. L'ho testata coi giochi, nello specifico bf3. I benchmark li ho sempre evitati perchè li trovo abbastanza inutili. Prova a salire, se regge bene altrimenti scendi sempre controllando le temperature.
Nel mio caso a 880/[email protected] le temperature sono rimaste pressochè invariate, forse un grado in più in full (70-71°).

Alucardick
23-10-2013, 12:22
Forse la fine di un'era sta finendo!!!!
PAcco confermato spedito da hong Kong con al suo interno nuova "mounting plate" e le sue relative viti originali!!! (vediamo di non perderle anche stavolta)!!!
Speriamo facciano in fretta ma mi han detto dai 15 ai 20 gg e stasera esce path of exile e Rocksmith 2014!! dannazione!!! L'ho usata 2 sere fa e quasi tutti e tre i sensori su GPU-Z segnalavano dai 105 ai 112°C quindi mi sa che è meglio che nel frattempo gioco a GTA V e comunque su altre piattaforme :D :D L'altro gg ho smontato la scheda x fare la foto da mandare al supporto Arctic e c'era la pasta termoconduttiva che aveva un quadrato a forma di GPU completamente COTTA mentre quella attorno era ancora in stato "pastoso"!!! Speriamo si risolva il problema!!

DooM1
23-10-2013, 12:27
Nel frattempo ti consiglio di non usarla con la pasta, o di usare un pad termico.

gionnibay
25-10-2013, 12:31
Volevo segnalare un comportamento anomalo della mia Sapphire 6950 2 GB.

Dopo diverso tempo tenuta col bios stock mi ero deciso a flashare il bios della 6970.

Ho seguito questa guida
http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/159

Tutto liscio. Al riavvio però mi ritrovavo un secondo cursore del mouse nella parte alta a sx del desktop.

Inoltre, non riuscivo più a entrare nel bios. Alla pressione del tasto CANC lo schermo rimaneva nero ed ero costretto al reset.

Riflashato il bios stock tutto è tornato a posto.

Qualcun altro ha avuto gli stessi problemi?

Futura12
25-10-2013, 14:21
No,probabilmente la tua scheda ha gli shader rovinati,alcuni esemplari di 6950 uscivano cosi...
Oppure non tiene le frequenza di 880/5500Mhz della 6970...

vincenzo2008
27-10-2013, 09:22
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Batman_Arkham_Origins-test-bao_1920.jpg

:cry:

vorrei capire come mai la 6970 va peggio della hd 7770 su batman :cry:

forse i nuovi driver penalizzano le vecchie generazioni di schede video , si vede che anche le 5870 e le 6870 vanno male .

okorop
27-10-2013, 10:18
:cry:

vorrei capire come mai la 6970 va peggio della hd 7770 su batman :cry:

forse i nuovi driver penalizzano le vecchie generazioni di schede video , si vede che anche le 5870 e le 6870 vanno male .
vendila e prenditi la 7950 vedrai che manteranno il supporto ancora per 1 anno ;)

vincenzo2008
27-10-2013, 10:55
vendila e prenditi la 7950 vedrai che manteranno il supporto ancora per 1 anno ;)

....stardi :muro: per me possono fallire perchè io gioco a 1366 x 768 , e non cambierò mai monitor.:sofico:

Mica posso cambiare ogni anno scheda video perchè loro non me la supportano più . (penso di non aggiornare più i driver , ho i penultimi ufficiali )

aspetto solo una scheda che consuma meno della mia e vada molto più forte.

sgrinfia
27-10-2013, 11:20
Ciao, a me sinceramente tutti i Batman usciti ,con questa scheda sono andati sempre male....l 'unica cosa buona che non ho molto a cuore questo tipo di gioco.

vincenzo2008
29-10-2013, 15:30
pcgamehardware invece dice questo
http://www.pcgameshardware.de/Batman-Arkham-Origins-PC-257117/Specials/Batman-Arkham-Origins-Test-Benchmarks-Physx-1094397/
d:mc: :D

sgrinfia
29-10-2013, 15:50
Ma ho letto quello che ai postato e non metto indubbio l'articolo ,pero quando provai a giocare al'gioco mi andava ha scatti,,,,,poi non ho cercato di risolvere il problema perchè in fondo non sono molto attirato dagli eroi virtuali.:)

sgrinfia
29-10-2013, 15:57
....stardi :muro: per me possono fallire perchè io gioco a 1366 x 768 , e non cambierò mai monitor.:sofico:

Mica posso cambiare ogni anno scheda video perchè loro non me la supportano più . (penso di non aggiornare più i driver , ho i penultimi ufficiali )

aspetto solo una scheda che consuma meno della mia e vada molto più forte.

Fai bene a non aggiornare i driver,io li agg...solo se necessario ,e u na regola che mi ha portato ad avere pochi problemi anzi direi nulli sia con AMD&INVIDIA,:)

Parnassus
30-10-2013, 09:28
Scusate, ho un grave problema da un paio di settimane.
All'accensione del pc, quindi a freddo, mi compaiono dei problemi grafici, fin dal boot iniziale del pc (quadratini vari), delle righe orizzontali anche all'interno bios, e nel caricamento di windows appaiono due grandi colonne bianche e colorate verticali. Si manifestano sempre allo stesso modo.
Fintanto che fa questi difetti video windows non riesce ad avviarsi, durante il caricamento win si blocca e il pc si riavvia da solo dopo una veloce schermata blu.
Se invece faccio in modo che il pc si scaldi lasciandolo acceso anche solo 3 o 4 minuti, e provo poi a riavviare, questi problemi video spariscono del tutto e windows si avvia normalmente. Posso giocarci anche per ore e il problema video non si ripresenta più, quindi tutto ciò lo fa solo ed esclusivamente a pc freddo.
Da che dipende? E' la scheda video che è da buttare via?

-

Alucardick
01-11-2013, 14:15
pcgamehardware invece dice questo
http://www.pcgameshardware.de/Batman-Arkham-Origins-PC-257117/Specials/Batman-Arkham-Origins-Test-Benchmarks-Physx-1094397/
d:mc: :D

Bene dai, grazie del link!
X lo meno so che giocando a 1920*1080, tutto maxato (come facevo con i precedenti) e mettendo PhysX OFF ed FXAA dal gioco ho un minimo di 40FPS fino ad arrivare (credo negli interni) a 50FPS! :) Una buona media x un pc del 2008 con Q9400 no oc, 4gb di ram e 6950 2gb!!
Sinceramente i problemi che avete avuto voi non li ho mai avuti e spero di non averne nemmeno stavolta!! ora devo solo aspettare la piastra da Hong Kong con le relative viti originali per il mio Accelero Xtreme Plus II e posso cominciare a giocarlo :)

Pelvix
01-11-2013, 14:40
Bene dai, grazie del link!
X lo meno so che giocando a 1920*1080, tutto maxato (come facevo con i precedenti) e mettendo PhysX OFF ed FXAA dal gioco ho un minimo di 40FPS fino ad arrivare (credo negli interni) a 50FPS! :) Una buona media x un pc del 2008 con Q9400 no oc, 4gb di ram e 6950 2gb!!
Sinceramente i problemi che avete avuto voi non li ho mai avuti e spero di non averne nemmeno stavolta!! ora devo solo aspettare la piastra da Hong Kong con le relative viti originali per il mio Accelero Xtreme Plus II e posso cominciare a giocarlo :)

Io lo sto giocando a 2560 x 1600 tutto al max tranne AA (2x) e fisica

Darkside888
02-11-2013, 16:53
qualcuno ha testato la 6970 in BF4? gira bene in ultra (no aa)
sto valutando l'acquisto

Alucardick
02-11-2013, 22:08
In passato ho chiesto se con Q9400 no oc + 4gb ram + Ati 6950 2gb ero CPU limited e mi era stato chiesto di testarla con i giochi ed ho notato ora con GPU Z dopo diverse sessioni di gioco il "GPU LOAD" era sempre 100%

DooM1
02-11-2013, 22:36
Non vuol dire nulla CPU limited, dipende dal gioco.

Alucardick
02-11-2013, 22:41
Non vuol dire nulla CPU limited, dipende dal gioco.

capisco! si parla di path of exile! con batman non ho ancora provato

SamuTnT
04-11-2013, 12:15
Salve ragazzi!!

vado al sodo, il pc con cui gioco ha la seguente configurazione:

i7 2600 (non K) @3,4 GHz
Sabretooth p67
msi hd6970
corsair vengeance 8gb
monitor samsung 23" 120hz
ocz ssd vertex3 120gb

fino ad ora nessun problema, ho giocato a bf3 senza problemi con dettagli ultra (mi pare) comunque il problema è che ora con bf4 mi continua a capitare che ad un certo punto mentre gioco (dopo 1h o giù di lì) di colpo il gioco rallenta framerate fino a praticamente freezarsi, alt+tabbando vedo da afterburner che la temperatura della vga è stabile attorno ai 70°C (ha un leggero oc alla frequenza del core) ma tornando al gioco resta freezato mentre l'audio procede normalmente, praticamente il video si blocca ma in realtà il gioco procede.. da qui deduco che sia la vga il problema.. sono in attesa di ricevere l'accelero xtreme 3 a giorni..provvederò a dare una spolverata e ripulita a tutta la mercanzia nel case...secondo voi è corretta la mia diagnosi che la colpevole sia la vga (la risoluzione è impostata in fhd 120hz, con bf3 nessun problema)?

Varg87
04-11-2013, 12:32
Aspetta una o più patch. è il gioco ad essere un colabrodo. A me va e viene il sonoro quando sono in un veicolo e ad avvio partita scatta per qualche secondo per poi girare liscio per un tempo indeterminato con il crash sempre dietro l'angolo.

!fazz
04-11-2013, 13:20
Scusate, ho un grave problema da un paio di settimane.
All'accensione del pc, quindi a freddo, mi compaiono dei problemi grafici, fin dal boot iniziale del pc (quadratini vari), delle righe orizzontali anche all'interno bios, e nel caricamento di windows appaiono due grandi colonne bianche e colorate verticali. Si manifestano sempre allo stesso modo.
Fintanto che fa questi difetti video windows non riesce ad avviarsi, durante il caricamento win si blocca e il pc si riavvia da solo dopo una veloce schermata blu.
Se invece faccio in modo che il pc si scaldi lasciandolo acceso anche solo 3 o 4 minuti, e provo poi a riavviare, questi problemi video spariscono del tutto e windows si avvia normalmente. Posso giocarci anche per ore e il problema video non si ripresenta più, quindi tutto ciò lo fa solo ed esclusivamente a pc freddo.
Da che dipende? E' la scheda video che è da buttare via?

-

molto probabilmente si, hai una o più saldature rovinate che fanno mal contatto, con la dilatazione termica dovuta al riscaldamento della scheda le saldature fanno meglio contatto e il problema sparisce

SamuTnT
04-11-2013, 15:27
altra domandona...voi utilizzate il paccheto completo (compreso CCC) dei driver AMD o installate (come me) solo i driver video?

sgrinfia
04-11-2013, 16:55
Io ccc compreso-

Galder
04-11-2013, 17:04
Salve ragazzi!!

vado al sodo, il pc con cui gioco ha la seguente configurazione:

i7 2600 (non K) @3,4 GHz
Sabretooth p67
msi hd6970
corsair vengeance 8gb
monitor samsung 23" 120hz
ocz ssd vertex3 120gb

fino ad ora nessun problema, ho giocato a bf3 senza problemi con dettagli ultra (mi pare) comunque il problema è che ora con bf4 mi continua a capitare che ad un certo punto mentre gioco (dopo 1h o giù di lì) di colpo il gioco rallenta framerate fino a praticamente freezarsi, alt+tabbando vedo da afterburner che la temperatura della vga è stabile attorno ai 70°C (ha un leggero oc alla frequenza del core) ma tornando al gioco resta freezato mentre l'audio procede normalmente, praticamente il video si blocca ma in realtà il gioco procede.. da qui deduco che sia la vga il problema.. sono in attesa di ricevere l'accelero xtreme 3 a giorni..provvederò a dare una spolverata e ripulita a tutta la mercanzia nel case...secondo voi è corretta la mia diagnosi che la colpevole sia la vga (la risoluzione è impostata in fhd 120hz, con bf3 nessun problema)?

Ho il tuo stesso problema...hai controllato quanta ram (non video) utilizza il gioco? praticamente sulla serie 6000 c'è un memory leak del gioco....devo riavviare il pc poiché mi va in saturazione la ram. Al momento DICE non ha rilasciato nessun fix

SamuTnT
04-11-2013, 17:37
Ho il tuo stesso problema...hai controllato quanta ram (non video) utilizza il gioco? praticamente sulla serie 6000 c'è un memory leak del gioco....devo riavviare il pc poiché mi va in saturazione la ram. Al momento DICE non ha rilasciato nessun fix

A te con bf3 è mai successo?

oggi ripensandoci avevo avuto episodi sporadici anche con bf3, stesso sintomo...è successo tempo fa quindi non ho ben in mente i ricordi ma mi pare di aver pensato anche io alla ram ma di averla esclusa...

sgrinfia
04-11-2013, 18:34
A me saturava circa 1.7 mb di ram a 1600x900.

Galder
05-11-2013, 08:37
A te con bf3 è mai successo?

oggi ripensandoci avevo avuto episodi sporadici anche con bf3, stesso sintomo...è successo tempo fa quindi non ho ben in mente i ricordi ma mi pare di aver pensato anche io alla ram ma di averla esclusa...

mai con bf3...è un problema di bf4....che OS hai? Windows 8.1?

SamuTnT
05-11-2013, 21:49
mai con bf3...è un problema di bf4....che OS hai? Windows 8.1?

Si..ho letto in giro che è un problema di bf4 che si verifica per la stragrande maggioranza a chi ha w8/8.1 e una radeon HD6***..una botta di **** insomma..adesso butto su w7 ultimate x64 e vedo se succede ancora!

EDIT: con w7 nessun problema di saturazione ram, ma devo dire che i driver ATI beta8 sono evidentemente più ottimizzati per w8, a parità di impostazioni gli fps sono inferiori, ma almeno si può giocare senza preoccuparsi di trovarsi freezati da un momento all'altro!

Sogeking
08-11-2013, 20:19
Con la vga in firma (asus 6950) bf4 tutto su ultra gira una schifezza :sofico:
Devo tenerlo per forza su auto o tutto su alto per riuscire a giocare decentemente :mad:

sgrinfia
08-11-2013, 22:30
Devo tenerlo per forza su auto o tutto su alto per riuscire a giocare decentemente :mad:

Ma a me gira fluido settato high a 1600x900 gioco bene alla grande :confused:

DooM1
08-11-2013, 23:14
Ma a me gira fluido settato high a 1600x900 gioco bene alla grande :confused:
Comunque non si sta parlando di fluidità, ma di tearing eh.
Che scheda video hai?

DrossBelly
09-11-2013, 07:35
Bf4 giocato e finito con Twin Frozer III 6950 2 gb (uff quanto era corto il single ...) e appena provavo a fare un po di oc con o senza aumento di voltaggio di core (la ram mi stava benissimo così) freeeze o uscita dal gioco :confused: :confused: :confused: rimesso a standard il gioco l'ho finito senza mai un blocco
Specifico con quell'oc gioco tranquillamente a Crysis 3, Bf3, Skyrim con un milione di mods grafiche e tutti in full hd

ps: gpu load come altri al 99% fisso ma in full hd la massima ram video occupata era 1487 (Gpu-z), temperature si 72° massimi, ma era tutto su ALTO a parte le textures su ultra togliendo l'antiliasing e metttendo il v-sync

Fantomatico
09-11-2013, 09:46

Bf4 giocato e finito con Twin Frozer III 6950 2 gb (uff quanto era corto il single ...) e appena provavo a fare un po di oc con o senza aumento di voltaggio di core (la ram mi stava benissimo così) freeeze o uscita dal gioco :confused: :confused: :confused: rimesso a standard il gioco l'ho finito senza mai un blocco
Specifico con quell'oc gioco tranquillamente a Crysis 3, Bf3, Skyrim con un milione di mods grafiche e tutti in full hd

ps: gpu load come altri al 99% fisso ma in full hd la massima ram video occupata era 1487 (Gpu-z), temperature si 72° massimi, ma era tutto su ALTO a parte le textures su ultra togliendo l'antiliasing e metttendo il v-sync

Non preoccupatevi troppo per le vostre prestazioni su BF 4. Anche io col pc in firma e quindi con una vga che va come la 7970, ho problemi... ho giocato solo il single finora, ottengo anche fps buoni, ma è la fiera del microstuttering. Mai notato in altri giochi di quest'anno, è la prima volta che sto giocando in modo insoddisfacente per i miei gusti con fps ballerini, ma è pieno di lamentele nel forum ufficiale non siamo certo gli unici, in multy è ancora più disastroso e questo vale su quasi tutte le configurazioni!

Bisogna provare gli ultimi driver beta, e aspettare fix dagli sviluppatori. Praticamente stiamo giocando ad una beta, altro che final...

Varg87
09-11-2013, 11:58
Io problemi di stuttering non ne ho, di tearing sì ma non così evidente e fastidioso. Si manifesta soprattutto quando si fanno movimenti bruschi con gli aerei e gli elicotteri.
Su 8 dovrebbe girare meglio e neanche di poco. Penso sia uno degli unici giochi visto che gli altri girano alla stessa maniera se non peggio a causa di incompatibilità.

http://ecache.ilbe.com/files/attach/new/20131009/12247466/_11612356217/2146777190/34ffeb06e90f84f1416ebf22fdfe0044.png

sgrinfia
09-11-2013, 20:38
Comunque non si sta parlando di fluidità, ma di tearing eh.
Che scheda video hai?

Ho una MSI 6950 2gb refencè ,
Cpu q8200 e 8 gb ddr 3, su monitor lg 1600x900.:)

DooM1
09-11-2013, 23:14
Ho una MSI 6950 2gb refencè ,
Cpu q8200 e 8 gb ddr 3, su monitor lg 1600x900.:)
Ok.
Comunque ho confuso il thread, quindi la prima frase ignorala :D , la seconda può restare :)

minna
10-11-2013, 19:25
azz... io m stavo preoccupando... sono fra i 35 e i 70 (i 70 sono rarissimi... del tipo io da solo in una stanza senza ne fumo ne nebbia XD o altri effetti) la media intorno ai 40 circa...ma sono ancora all inizio. vabe ke ho un pc non piu recente... e` quello in firma. ma cmq.... volendo passare ad una r9 270x cn la cpu spinta ke ho in firma otterrei vantaggi rispetto alla vga ke monto o nn ne vale la pena? ho sentito dire ke la serie 6900 e` pessima perche buggatissima. cmq ho il forte dubbio d exere cpu limited gia cn questa :(

vincenzo2008
11-11-2013, 15:07
azz... io m stavo preoccupando... sono fra i 35 e i 70 (i 70 sono rarissimi... del tipo io da solo in una stanza senza ne fumo ne nebbia XD o altri effetti) la media intorno ai 40 circa...ma sono ancora all inizio. vabe ke ho un pc non piu recente... e` quello in firma. ma cmq.... volendo passare ad una r9 270x cn la cpu spinta ke ho in firma otterrei vantaggi rispetto alla vga ke monto o nn ne vale la pena? ho sentito dire ke la serie 6900 e` pessima perche buggatissima. cmq ho il forte dubbio d exere cpu limited gia cn questa :(

con la tua cpu con questo overclock non saresti assolutamente cpu limited ;) .

cmq ragazzi , sto avendo un pò di problemi di temperature quando la scheda video arriva all 99 % di utilizzo.

arrivo a 88 ° con ventola a 85 %.

ho questa scheda http://www.pureoverclock.com/Review-detail/xfx-radeon-6950-xxx-1gb/ .

Ho appena cambiato la pasta termica , non mi sembra che a situazione sia migliorata .

Voi che temperatura tenete in full ? ( ho 20 ° a casa )

ci vuole un po prima che la pasta termica va bene ? , mi sembra che le temperature stanno migliorando. l'ho messa da un ora

minna
11-11-2013, 17:28

cmq ragazzi , sto avendo un pò di problemi di temperature quando la scheda video arriva all 99 % di utilizzo.

ho questa scheda http://www.pureoverclock.com/Review-detail/xfx-radeon-6950-xxx-1gb/ .

Ho appena cambiato la pasta termica , non mi sembra che a situazione sia migliorata .

ci vuole un po prima che la pasta termica va bene ? , mi sembra che le temperature stanno migliorando. l'ho messa da un ora

sicuro? xke guild wars 2 cn la mia cpu fa davvero skifo... ho visto sul 2500k invece quasi sempre 60 fsp cn skede video piu scarse della mia attuale. cmq secondo me la tua temp e` elevatissima. io ho una reference a 900/1400 sbloccata ma con voltaggio default (forse e` un co culuta...) non supera i 62 gradi cn 99% di utilizzo sotto battlefield 4. certo ho uno zalman adattato.... era quello che montavo sulla hd5850 quindi abbastanza datato.

sgrinfia
11-11-2013, 17:36

Non è normale, a me non supera mai i 70 gradi con ventola a 45%, pero il mio case e aperto, la mia e refernce.:confused:

vincenzo2008
11-11-2013, 17:37
sicuro? xke guild wars 2 cn la mia cpu fa davvero skifo... ho visto sul 2500k invece quasi sempre 60 fsp cn skede video piu scarse della mia attuale. cmq secondo me la tua temp e` elevatissima. io ho una reference a 900/1400 sbloccata ma con voltaggio default (forse e` un co culuta...) non supera i 62 gradi cn 99% di utilizzo sotto battlefield 4. certo ho uno zalman adattato.... era quello che montavo sulla hd5850 quindi abbastanza datato.

quel gioco non lo conosco, cmq la tua cpu con questo overclock va di più di un fx-4350 nuovo

http://www.tomshw.it/files/2013/08/immagini_contenuti/48548/combined-average-gaming-performance_t.png

certo l'i5 va di più.c'è da vedere se ne vale la pena. con guild wars devi vedere l'utilizzo gpu.

minna
11-11-2013, 19:13
quel gioco non lo conosco, cmq la tua cpu con questo overclock va di più di un fx-4350 nuovo

http://www.tomshw.it/files/2013/08/immagini_contenuti/48548/combined-average-gaming-performance_t.png

certo l'i5 va di più.c'è da vedere se ne vale la pena. con guild wars devi vedere l'utilizzo gpu.

quindi diciamo ke con un buon numero di gioki che non siano cpu dipendenti fino alla hd7870 ghz edition o r9 270X puo andare... forse sono da evitare skede piu veloci ke resterebbero insfruttate (hd7950 in su) da ricordare il mio mio pci-ex ke e` 2.0....

vincenzo2008
11-11-2013, 19:45
quindi diciamo ke con un buon numero di gioki che non siano cpu dipendenti fino alla hd7870 ghz edition o r9 270X puo andare... forse sono da evitare skede piu veloci ke resterebbero insfruttate (hd7950 in su) da ricordare il mio mio pci-ex ke e` 2.0....

puoi tenere benissimo anche la 7950 ;) ( con la 7870 non faresti chissa che salto di prestazioni )
il pcex 2.0 va benissimo , se non sbaglio tutte le piatteforme amd sono pci3x 2.0 e non per questo sono limitati.;)

sgrinfia
11-11-2013, 20:43
puoi tenere benissimo anche la 7950 ;) ( con la 7870 non faresti chissa che salto di prestazioni )
il pcex 2.0 va benissimo , se non sbaglio tutte le piatteforme amd sono pci3x 2.0 e non per questo sono limitati.;)

Non sbagli affatto ,

vincenzo2008
11-11-2013, 21:21
per il fatto della pasta termica , ho messo una spire sp-700 con 10 % di argento.

sembra che ho guadagnato 2 gradi.

ci vuole un pò di tempo per fa si che la pasta termica renda per come deve ?

io una volta sapevo che era così.

vincenzo2008
11-11-2013, 21:58
http://i.imgur.com/WUFEHnp.jpg

ecco tutto , vi sembra tutto ok ? la scheda ha gli shader sbloccati tramite pcb ( non l'ho fatto io .

cmq scheda pulita e cambiata la pasta.

sgrinfia
11-11-2013, 22:25
Ai provato a case aperto come che temperature hai ?:)

vincenzo2008
11-11-2013, 22:32
Ai provato a case aperto come che temperature hai ?:)

attualmente ho la ventola attaccata nel laterale , aprendo un pò stessa temperatura , domani provo ad aprirlo del tutto. cmq da quando ho cambiato pasta ho guadagnato molto gradi sugli shader, prima raggiungevano i 99 ° :eek:

adesso è più bassa della temperatura del diodo della gpu.

sgrinfia
11-11-2013, 22:44
attualmente ho la ventola attaccata nel laterale , aprendo un pò stessa temperatura , domani provo ad aprirlo del tutto. cmq da quando ho cambiato pasta ho guadagnato molto gradi sugli shader, prima raggiungevano i 99 ° :eek:

adesso è più bassa della temperatura del diodo della gpu.

Ti chiedo questo perché solo cosi posso avere un confronto a pari condizioni tra la tua S video e la mia ,
sai il mio case a una paradia che si apre in automatico quando accendo il Computer.

sgrinfia
11-11-2013, 22:52
Ma perché non provi ad creare un profilo che ti sodisfi con le temperature e rumore con MSI afterburner.

minna
11-11-2013, 23:19

quindi il mio cessetto sarebbe in grado d gestirla :D ottimo. cerkero su ebay una hd 7950 usata :) grazie.

vincenzo2008
11-11-2013, 23:58
Ma perché non provi ad creare un profilo che ti sodisfi con le temperature e rumore con MSI afterburner.

gia lo uso , se noti la ventola mi arriva fino a 85 % , l'ho impostata cosi dai 62 ° in su.

vincenzo2008
12-11-2013, 08:03
case aperto

http://i.imgur.com/OCiV63h.jpg

case chiuso

http://i.imgur.com/fBEE85l.jpg

Varg87
12-11-2013, 11:59
case aperto

case chiuso

Pessimo flusso. Io aprendo la paratia laterale guadagno un paio di gradi...

sgrinfia
12-11-2013, 12:13
case aperto

case chiuso

Azzo , la mia scheda non supera mai i 79 gradi anche con ventola default e non è custom come la tua ,però noto che la tua lavora ha 840 .
Forse è quello che fa aumentare la temperatura?

vincenzo2008
12-11-2013, 13:38
Azzo , la mia scheda non supera mai i 79 gradi anche con ventola default e non è custom come la tua ,però noto che la tua lavora ha 840 .
Forse è quello che fa aumentare la temperatura?

per adesso sono a default :) .

cmq ho risolto il problema xd , ho trovato un'occasione da non perdere ,a breve mi arriva la MSI GeForce GTX 660 Twin Frozr 2 GB :sofico: ( voglio vedere adesso le temperature :D )

sgrinfia
12-11-2013, 14:00
per adesso sono a default :) .

cmq ho risolto il problema xd , ho trovato un'occasione da non perdere ,a breve mi arriva la MSI GeForce GTX 660 Twin Frozr 2 GB :sofico: ( voglio vedere adesso le temperature :D )

Ottima scheda :cincin:

Alucardick
15-11-2013, 15:06
BENE!! arrivato oggi il pacco da Hong Kong, dove al suo interno c'erano le viti che teoricamente avrebbero tolto l'aria tra il dissi Accelero Xtreme Plus II e la GPU ma noto con dispiacere che la situazione non è cambiata! ho fatto arrivare tutto il blocco, cambiato pasta, soffiato tutto e vedo ora con GPU-Z che solo con il pc acceso ho una temp minima di 60°! A sto punto non so più cosa fare! non credo valga nemmeno la pena di comprare un altro dissi......a sto punto la lascio morire! non saprei cosa provare giuro!!! Pasta ok, ventole ci sono.....non vorrei che i mesi dove l'ho utilizzata diciamo "difettosa" abbiano compromesso in modo irreparabile la scheda!! il tutto alle porte della next gen! volevo spremerla ancora 1 annetto almeno ma ultimamente in load le temperature hanno raggiunto i 110-115 gradi quindi non so se arrivo a Natale a sto punto!!

Edit : qualcosa non va!!! Solo accendendolo 118 gradi ha raggiunto!! Non ho voluto esagerare ed ho messo come dicono "un filo di pasta termoconduttiva" (arctic 5) e vedi un po' che temperaturine :D

mister_slave
15-11-2013, 16:44
misurala la temp con la mano, è probabile che siano difettosi i sensori di temperatura.
toccala dietro la gpu se dopo neache un sec ti ustiona la temp è giusta.

Alucardick
15-11-2013, 23:08
misurala la temp con la mano, è probabile che siano difettosi i sensori di temperatura.

Guarda.... Avevo la pasta in forma solida sopra la gpu :)

jam71
16-11-2013, 08:24
Salve,sono rimasto un po indietro con i driver della mia 6970 e adesso con battlefield 4 sto avendo un po di problemi,voi con che driver siete al momento? io cambio driver solo quando riscontro qualche problema.

JimThend
16-11-2013, 08:28
Salve a tutti .. ho un problema che non riesco a risolvere
Da due giorni ho aggiornato i driver della mia amata vga , il tutto per far funzionare BF4 …. Sono passato dai fantastici 13.4 ai nuovi 13.9 e 13.11 … . con questi ultimi driver praticamente non va l’overclock , con i 13.4 non avevo problemi .. funzionava tutto :cry:
Chiedo a voi come posso risolvere

Alcuni screen .. ( in idle ho 500/1375 e in full 880/1375 )

http://imageshack.us/a/img853/6756/296f.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/296f.jpg/)

http://imageshack.us/a/img812/4586/dkfp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/812/dkfp.jpg/)

sgrinfia
16-11-2013, 13:37
Anche io ho la richiesta dal gioco di aggiornare i driver a 13.9, ma visto la tua esperienza rimango con i 13.4 che battf4 ci gira bene.
Fammi sapere se risolvi.

jam71
16-11-2013, 14:37
Anche io ho la richiesta dal gioco di aggiornare i driver a 13.9, ma visto la tua esperienza rimango con i 13.4 che battf4 ci gira bene.
Fammi sapere se risolvi.

Anche io ho i 13.4 e in effetti bf4 ci gira bene ma all'avvio compare solo il messaggio che dice di aggiornare i driver,ho notato che pero' Msi afterburner non mi fa visualizzare alcuni parametri che avevo impostato e che con tutti gli altri giochi si visualizzano correttamente tipo fps temperatura scheda e ram usata bo strano.

Varg87
16-11-2013, 14:56
Anche io ho i 13.4 e in effetti bf4 ci gira bene ma all'avvio compare solo il messaggio che dice di aggiornare i driver,ho notato che pero' Msi afterburner non mi fa visualizzare alcuni parametri che avevo impostato e che con tutti gli altri giochi si visualizzano correttamente tipo fps temperatura scheda e ram usata bo strano.

Succede anche a me con gli ultimissimi beta.

Alucardick
16-11-2013, 18:15

rilevato le temperature con AIDA 64, Everest Ultimate Edition e GPU-Z e su tutti e 3 i sensori sono identici!!
A sto punto non so più che fare! indì x cui la uso...quando si fo**e addio cambio scheda :(
Cosa potrei prendere in sostituzione a questa?? 7970??

Grizlod®
16-11-2013, 18:38
rilevato le temperature con AIDA 64, Everest Ultimate Edition e GPU-Z e su tutti e 3 i sensori sono identici!!
A sto punto non so più che fare! indì x cui la uso...quando si fo**e addio cambio scheda :(
Cosa potrei prendere in sostituzione a questa?? 7970??Hai provato a cambiare BIOS, per vedere se non siano sballate per esso?

Obiettivamente, con un dissy simile, è impossibile rilevare tali temperature.

Potresti postare un immagine "di taglio" per mostrare come è ancorato e come aderiscono le superfici...

Alucardick
16-11-2013, 20:19
Hai provato a cambiare BIOS, per vedere se non siano sballate per esso?

Obiettivamente, con un dissy simile, è impossibile rilevare tali temperature.

Potresti postare un immagine "di taglio" per mostrare come è ancorato e come aderiscono le superfici...
Mmm non dovrebbe essere un problema di bios ma credo ci sia su quello "liscio"!!! Era mica la posizione 2 la base?? Comunque sia che sito di image hosting posso usare?? Non ce n 'é nessuno vietato vero?

Grizlod®
16-11-2013, 20:28
Mmm non dovrebbe essere un problema di bios ma credo ci sia su quello "liscio"!!! Era mica la posizione 2 la base?? Comunque sia che sito di image hosting posso usare?? Non ce n 'é nessuno vietato vero?Sì, la 2 è quella più vicina alla basetta metallica, solitamente si flasha la 1.

Nessun problema di image hosting, io uso ImageShack, ma ve ne sono di meno intrinsi di pubblicità.

EDIT: con 'Nessun problema' mi riferivo al paragone con links diretti a siti pubblicitari, ma c'è un vincolo sul formato d'immagine postabile direttamente. Altrimenti puoi mettere una thumbnail...

Alucardick
16-11-2013, 20:44
Sì, la 2 è quella più vicina alla basetta metallica, solitamente si flasha la 1.

Nessun problema di image hosting, io uso ImageShack, ma ve ne sono di meno intrinsi di pubblicità.

EDIT: con 'Nessun problema' mi riferivo al paragone con links diretti a siti pubblicitari, ma c'è un vincolo sul formato d'immagine postabile direttamente. Altrimenti puoi mettere una thumbnail...

Faccio subito la foto

mister_slave
16-11-2013, 21:11
Cosa potrei prendere in sostituzione a questa?? 7970??

ma va!
quei programmi leggono il valore degli stessi sensori.
se si sono cotti anche se li vai a leggere con il multimetro risultano sballati.
se si ha un termometro esterno puoi fare la prova del nove

Alucardick
16-11-2013, 21:19
ma va!
quei programmi leggono il valore degli stessi sensori.
se si sono cotti anche se li vai a leggere con il multimetro risultano sballati.
se si ha un termometro esterno puoi fare la prova del nove

cavolo non avendolo non saprei! ho un pirometro al lavoro che però è abituato a temperature oltre i 1000°!!

Posto subito le foto :D

http://i43.tinypic.com/295tqw5.jpg
http://i42.tinypic.com/2ms2edt.jpg
Quella della GPU spero si veda! ho usato la macro della reflex

Grizlod®
16-11-2013, 21:36
Di primo achitto, mi viene da dire che hai messo troppa pasta.
Poi (la foto è sfocata), sembra che tu abbia cosparso di pasta anche le resistenze attorno al die. Non va bene...la artic silver 5 è conduttiva.

Altra cosa: puoi rimontare il dissy senza i 4 distanzialini di nylon (teflon?), ma stando cmq attento a non spanare i filetti. Non vorrei che impedissero il contatto ottimale.
In caso avvita gradatamente in croce le 4 viti e riprova.

Come riferimento, ruota il dissy alternandone il senso, leggermente, per verificarne l'aderenza. Più v'è attrito, più saranno a contatto le superfici.

Con ciò, non voglio dire che non debba più ruotare per essere ok...

Se puoi, la artic silver 5 stendila (solo sul die della videocard) con un pennellino da artista, intinto precedentemente con una goccia di solvente (va bene anche l'acqua ragia). Poi "pulisci" lo stesso sul rame del dissipatore (solo sul rombo di aderenza).

Lo dico perchè l'ho avuta e so che è molto densa...

Alucardick
16-11-2013, 22:19
Di primo achitto, mi viene da dire che hai messo troppa pasta.
Poi (la foto è sfocata), sembra che tu abbia cosparso di pasta anche le resistenze attorno al die. Non va bene...la artic silver 5 è conduttiva.

Altra cosa: puoi rimontare il dissy senza i 4 distanzialini di nylon (teflon?), ma stando cmq attento a non spanare i filetti. Non vorrei che impedissero il contatto ottimale.
In caso avvita gradatamente in croce le 4 viti e riprova.

Come riferimento, ruota il dissy alternandone il senso, leggermente, per verificarne l'aderenza. Più v'è attrito, più saranno a contatto le superfici.

Con ciò, non voglio dire che non debba più ruotare per essere ok...

Se puoi, la artic silver 5 stendila (solo sul die della videocard) con un pennellino da artista, intinto precedentemente con una goccia di solvente (va bene anche l'acqua ragia). Poi "pulisci" lo stesso sul rame del dissipatore (solo sul rombo di aderenza).

Lo dico perchè l'ho avuta e so che è molto densa...

Ieri dopo aver cambiato la piastra ho messo un filo di pasta come suggerito e dopo 2 minuti ho spento perché ero a 115 gradi; per quello ne ho messa di più :) la pasta attorno al chip è stato un vecchio incidente di percorso ed ho ripulito ancora anche ieri :)
Che pasta potrei usare??? Ho li 2 siringhe di arctic 5! Se sono "conduttive"(ma in termini di elettricità ???) allora per che uso è ideale?? Ok provo a togliere i distanziali ma non ho capito cosa vuol dire "ruota il dissy alternandone il senso".
Provo a togliere i distanziali subito dai e provo con skyrim!! Vediamo come va!!

Grizlod®
16-11-2013, 22:28
Ieri dopo aver cambiato la piastra ho messo un filo di pasta come suggerito e dopo 2 minuti ho spento perché ero a 115 gradi; per quello ne ho messa di più :) la pasta attorno al chip è stato un vecchio incidente di percorso ed ho ripulito ancora anche ieri :)
Che pasta potrei usare??? Ho li 2 siringhe di arctic 5! Se sono "conduttive"(ma in termini di elettricità ???) allora per che uso è ideale?? Ok provo a togliere i distanziali ma non ho capito cosa vuol dire "ruota il dissy alternandone il senso".
Provo a togliere i distanziali subito dai e provo con skyrim!! Vediamo come va!!La Artic silver va bene, è fra le migliori in commercio. Non c'è bisogno di cambiarla.

Bisogna solo stenderla sul processore non sul resto dello spazio all'interno della cornice.

Sì conduce elettricamente, seppur la % di argento sia bassa...

Provo a spiegarmi meglio: siccome credo che fra le viti ed i fori in cui passano ci sia del gioco, prova a ruotare leggermente il dissipatore, tenendo fermo la scheda video; se c'è una buona aderenza fra le planarità d'appoggio, pur considerando la pasta frammezzo, vi sarà un po d'attrito. Se oscilla troppo facilmente, non v'è un buon contatto.

EDIT: Lo so è una "sensazione" molto personale, ma dovrebbe istintivamente farti capire se c'è o meno aderenza, cioè se le 4 viti "tirano". Spero di essermi spigato.

Alucardick
16-11-2013, 22:48
EDIT: Lo so è una "sensazione" molto personale, ma dovrebbe istintivamente farti capire se c'è o meno aderenza, cioè se le 4 viti "tirano". Spero di essermi spigato.

O mio dio.........
Per la prima volta da MESI le temperature rientrano nella normalità!!
Da quello che vedi sul PCB ci sono dei dissipatori in alluminio, ho tolto i distanziali, tirato le viti in modo da non avere il dissi ballerino e nonostante rimangano un po più pressati sul pcb sono saldi!!!
Cioè...prima accendevo un gioco e dopo 2 minuti sopra i 100.......ho fatto partire skyrim 5 minuti e non ne ho una sopra i 55°........
Mamma mia è un punto di svolta! e pensa che la situazione è così da Febbraio 2013!! Adesso posso finalmente provare batman origins....magari lo provo 1 oretta e ti faccio sapere dai!! Un bel test approfondito è meglio! Grazie 1000 intanto!

edit: se tutto va bene poi posso pensare a switchare nuovamente sull'1 che ho il bios della 6970!!! :D E pensare che cambiai il dissi apposta x quello!!! (un po anche per andare incontro al resto del pc che ha dissi esterni, dalle ram al procio).

Grizlod®
16-11-2013, 23:23
Ma infatti mi sembrava impossibile che con un simile dissipatore, le temperature potessero verosimilmente essere quelle :mbe:

Se sapessi che dissy ho io, ti metteresti a ridere :D

Dopo una sessione dell' ultimo 3DMark, ho queste temps (rilevate con HwInfo):

http://img822.imageshack.us/img822/3326/6ojj.jpg (http://img822.imageshack.us/i/6ojj.jpg/)

GPU 840, VRAM 1325..praticamente a fine corsa dello slider del CCC.

Sono cmq in attesa di un Accelero S1 Plus, a cui abbinerò una shythe 120mm x 12mm di spessore.

P.S. a me il BIOS della 6970, non regge :( :incazzed:

Alucardick
16-11-2013, 23:44
Ma infatti mi sembrava impossibile che con un simile dissipatore, le temperature potessero verosimilmente essere quelle :mbe:

Se sapessi che dissy ho io, ti metteresti a ridere :D

Dopo una sessione dell' ultimo 3DMark, ho queste temps (rilevate con HwInfo):

http://img822.imageshack.us/img822/3326/6ojj.jpg (http://img822.imageshack.us/i/6ojj.jpg/)

GPU 840, VRAM 1325..praticamente a fine corsa dello slider del CCC.

Sono cmq in attesa di un Accelero S1 Plus, a cui abbinerò una shythe 120mm x 12mm di spessore.

P.S. a me il BIOS della 6970, non regge :( :incazzed:

Lol pensa te che ho li ferme 2 termalright 141 perché ho sbagliato a comprarle e non so come collegare col 4 pin!! Ho il case aerocool RS9 che ha rheobus integrato ma ha 2 connettori femmina in uscita, gli stessi delle ventole esterne termalright e sulla P5Qse non ho un solo pin libero! Ho un "chassis Fan" a 3 pin libero ma ha un condensatore in parte e non ci sta!!!! Pensavo all'acquisto di un rheobus esterno e butto le 2 ventole incluse in alimentazione diretta e via sempre al 100%! Tanto sull'amazzone un rheobus aerocool a 30 euro lo trovo!! Lol nello scrivere mi è venuta un idea bislacca... Lascio il rheo base e ci collego sotto quello comprato così ho il combo 2 ventola qua e 2 la :D

Edit:quello che monta il case è simile al F4XT

Grizlod®
16-11-2013, 23:59
Lol pensa te che ho li ferme 2 termalright 141 perché ho sbagliato a comprarle e non so come collegare col 4 pin!! Ho il case aerocool RS9 che ha rheobus integrato ma ha 2 connettori femmina in uscita, gli stessi delle ventole esterne termalright e sulla P5Qse non ho un solo pin libero! Ho un "chassis Fan" a 3 pin libero ma ha un condensatore in parte e non ci sta!!!! Pensavo all'acquisto di un rheobus esterno e butto le 2 ventole incluse in alimentazione diretta e via sempre al 100%! Tanto sull'amazzone un rheobus aerocool a 30 euro lo trovo!! Lol nello scrivere mi è venuta un idea bislacca... Lascio il rheo base e ci collego sotto quello comprato così ho il combo 2 ventola qua e 2 la :D

Edit:quello che monta il case è simile al F4XTMa F4XT, controlla 4 ventole...o no?! Poi non ho capito bene la storia dei connettori femmina...cioè, sarebbero tipo "passanti" ...

Cmq se hai una bay libera, ci sta bene un rheobus.

Grizlod®
17-11-2013, 00:04
Cmq tornando alla questione dissipatore, se il problema sono i distanziali, puoi provare ad abbassarli (almeno 1/2 mm) sfregandoli su carta vetrata posta su un piano.

Sarebbe meglio rimetterli, tanto per avere una sorta di 'fermo' per non esagerare tirando le viti.

Certo che suona strano un errore simile da parte di Arctic Cooling...sei sicuro che sia compatibile con la HD 6950?

Alucardick
17-11-2013, 00:28
Cmq tornando alla questione dissipatore, se il problema sono i distanziali, puoi provare ad abbassarli (almeno 1/2 mm) sfregandoli su carta vetrata posta su un piano.

Sarebbe meglio rimetterli, tanto per avere una sorta di 'fermo' per non esagerare tirando le viti.

Certo che suona strano un errore simile da parte di Arctic Cooling...sei sicuro che sia compatibile con la HD 6950?

Il case aerocool rs9 ha già il suo rheo "custom" incluso identico a quello citato ma senza usb frontale ma vedo che dai canali 1 e 2 escono le alimentazioni + 2 cavi 4 pin mentre dai canali 3 e 4 solo le alimentazioni molex! Ho pensato di lasciare le ventole base sempre alimentate quindi sempre full sul canale 3 e 4 e va bene... Ma dal rheo escono i 2 cavi a 4 pin solo femmina quindi gli stessi delle ventole termalright :) e sulla mobo non ho posto!!! Indi x cui mi chiedo l'utilità dei pulsanti frontali x gli ultimi 2 canali se non hanno il loro cavetto x il controllo ventola ma blande alimentazioni; quindi non so manco se l'ho collegato giusto ma sono sicuro di aver seguito le istruzioni!! Strano che 1 cavetto canale 1 e 2 e l'altro 3 e 4!! Comunque tornando IT si è meglio perché ho voluto fare la prova rapida ma il PCB è appena appena piegato verso l'interno :) non troppo ma appena appena

Grizlod®
17-11-2013, 00:34
Comunque tornando IT si è meglio perché ho voluto fare la prova rapida ma il PCB è appena appena piegato verso l'interno :) non troppo ma appena appenaSul dorso della scheda hai dovuto usare la "X" del dissi originale, oppure Arctic include un proprio retention?

Lo chiedo perchè l'originale non è molto robusto...

Alucardick
17-11-2013, 00:59
Sul dorso della scheda hai dovuto usare la "X" del dissi originale, oppure Arctic include un proprio retention?

Lo chiedo perchè l'originale non è molto robusto...

No arctic ti fornisce la sua :)

edit: ora che ci penso....dai video che ho usato x l'installazione, la croce a X non viene utilizzata!! Nemmeno io l'ho usata!! Pensavo andasse messa sul dorso ma avendo delle viti maschio non saprei dove utilizzarle!!! Magari è stata colpa mia dall'inizio e manco lo sapevo! tipo adesso non è su!

JimThend
17-11-2013, 09:42
Salve a tutti .. ho un problema che non riesco a risolvere
Da due giorni ho aggiornato i driver della mia amata vga , il tutto per far funzionare BF4 …. Sono passato dai fantastici 13.4 ai nuovi 13.9 e 13.11 … . con questi ultimi driver praticamente non va l’overclock , con i 13.4 non avevo problemi .. funzionava tutto :cry:
Chiedo a voi come posso risolvere

Alcuni screen .. ( in idle ho 500/1375 e in full 880/1375 )

http://imageshack.us/a/img853/6756/296f.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/296f.jpg/)

http://imageshack.us/a/img812/4586/dkfp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/812/dkfp.jpg/)

Risolto .. :D :D :D :D :D ;)
vi racconto : per prima cosa ho disinstallato i nuovi driver AMD , Msi Afterburner e ripulito con Driver Fusion , ma al riavvio avevo sempre il problema . :cry:
Poi ho deciso di crearmi due profili ( 2D e 3D) con Msi Afterburner e sembrava tutto a posto ma durante il test con MSI Kombustor si attiva RivaTuner e con sorpresa mi rendo conto che il problema era proprio la configurazione di RivaTuner .. sistemato Riva il problema si è risolto
Comunque mi sono tenuto i due profili creati con Msi Afterburner e ora ho il 2d con 350/1000 con VDDC 1.000 .. e 3D a 920/1420 e VDDC 1.175 ..
Inoltre vi consiglio i driver 13.11 betav9.2 .. sono nettamente superiori ai vecchi 13.4 ..

http://imageshack.us/a/img593/4515/sju9.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/sju9.jpg/)

http://imageshack.us/a/img819/94/o0la.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/o0la.jpg/)

Varg87
17-11-2013, 09:48
No, aspetta. Come hai fatto a scendere così con le frequenze? Io al minimo posso arrivare a 425 MHz per il clock.
Soprattutto come hai fatto a modificare il voltaggio?

Alucardick
17-11-2013, 10:04
Dopo 1 ora di Battlefield 4 posso finalmente affermare che la temperatura non è mai andata oltre i 55 gradi! (sul sensore 3 che è quello più alto solitamente, gli altri sotto i 50!!!). Sembra che il problema sia risolto!! Ed ora via con lo SLOT1 dove ho il flash alla 6970!! :D

JimThend
17-11-2013, 13:36
No, aspetta. Come hai fatto a scendere così con le frequenze? Io al minimo posso arrivare a 425 MHz per il clock.
Soprattutto come hai fatto a modificare il voltaggio?

Io mi sono limitato a impostare il valore più basso che mi consentiva Msi After , se vedi lo screen il Core Clock è fissato a 440 MHz .. ma sia GPu-Z che Msi After leggono 350 MHz , e naturalmente a me sta bene cosi .. ;)
Per il voltaggio non ho fatto nulla .. ho solo impostato a 1000 mV quando ho creato il profilo 2D in MSI After
Il voltaggio 1.175 nel profilo 3D l’ho avuto da quando sono passato al bios della 6970 .. quindi da sempre … ricordo che una volta ci provai ad aumentarlo , anche perché le temperature mi permettevano e mi permettono una certa sicurezza nel modificare il voltaggio , ma non ci sono riuscito :muro: .. anche modificato la riga UnofficialOverclockingEULA = I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it ( la seguente riga si trova in C:\Program Files (x86)\MSI Afterburner > MSI Afterburner.CFG da aprire e modificare con Notepad ) il voltaggio non cambiava e quindi ci rinunciai .. e comunque 920/1420 credo sia un buon risultato :D

Mie impostazioni Msi After

http://imageshack.us/a/img194/142/3n21.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/194/3n21.jpg/)

http://imageshack.us/a/img191/7343/xssk.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/191/xssk.jpg/)

Alucardick
17-11-2013, 13:53
scusate mi sembra di capire che Fraps funziona solo in DX9........cosa si usa con DX11? PEr misurare gli FPS

Grizlod®
17-11-2013, 13:58
scusate mi sembra di capire che Fraps funziona solo in DX9........cosa si usa con DX11? PEr misurare gli FPS

Funzia anche in DX11...premi [F12], per far apparire FPS, puo darsi che durante il caricamento del gioco si escluda.

sgrinfia
17-11-2013, 16:12
:cincin: Risolto .. :D :D :D :D :D ;)
vi racconto : per prima cosa ho disinstallato i nuovi driver AMD , Msi Afterburner e ripulito con Driver Fusion , ma al riavvio avevo sempre il problema . :cry:
Poi ho deciso di crearmi due profili ( 2D e 3D) con Msi Afterburner e sembrava tutto a posto ma durante il test con MSI Kombustor si attiva RivaTuner e con sorpresa mi rendo conto che il problema era proprio la configurazione di RivaTuner .. sistemato Riva il problema si è risolto
Comunque mi sono tenuto i due profili creati con Msi Afterburner e ora ho il 2d con 350/1000 con VDDC 1.000 .. e 3D a 920/1420 e VDDC 1.175 ..
Inoltre vi consiglio i driver 13.11 betav9.2 .. sono nettamente superiori ai vecchi 13.4 ..

http://imageshack.us/a/img593/4515/sju9.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/593/sju9.jpg/)

http://imageshack.us/a/img819/94/o0la.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/o0la.jpg/)

sgrinfia
17-11-2013, 16:13
Dopo 1 ora di Battlefield 4 posso finalmente affermare che la temperatura non è mai andata oltre i 55 gradi! (sul sensore 3 che è quello più alto solitamente, gli altri sotto i 50!!!). Sembra che il problema sia risolto!! Ed ora via con lo SLOT1 dove ho il flash alla 6970!! :D

:cincin: :winner:

Alucardick
17-11-2013, 16:34
:cincin: :winner:

Festeggio veramente :) Dopo quasi 1 anno e temperature prossime ai 120 gradi!! :D :D Oggi con Assassins in DX11 non sono arrivato a 55 gradi

Grizlod®
17-11-2013, 16:41
Festeggio veramente :) Dopo quasi 1 anno e temperature prossime ai 120 gradi!! :D :D Oggi con Assassins in DX11 non sono arrivato a 55 gradi

Ok, semmai ci dovessimo incontrare un giorno, mi offrirai una birra :D

P.S. funzia il BIOS della 6970?

Alucardick
17-11-2013, 16:48
Ok, semmai ci dovessimo incontrare un giorno, mi offrirai una birra :D

P.S. funzia il BIOS della 6970?

Stasera lo provo :) COmunque sia andava, mi ricordo!! non avevo temp eccessivamente alte

DooM1
17-11-2013, 17:39
55°C con BF4 mi sembra ora troppo bassa :D , abiti al polo nord? :D
Meglio così, comunque mi ricapitoli brevemente qual'era il problema, che ho perso qualche dettaglio, ho provato a rileggere ma non capisco :D
Dovevi mettere la il backplate dell'arctic? O non dovevi metterlo?

mister_slave
17-11-2013, 18:58

è un anno che ti stiamo dicendo che l'hai montato male :doh:
meglio tardi che la scheda cotta

Alucardick
17-11-2013, 20:08
55°C con BF4 mi sembra ora troppo bassa :D , abiti al polo nord? :D
Meglio così, comunque mi ricapitoli brevemente qual'era il problema, che ho perso qualche dettaglio, ho provato a rileggere ma non capisco :D
Dovevi mettere la il backplate dell'arctic? O non dovevi metterlo?
Lol probabilmente è per questa modifica "homemade" suggerita :) Cavolo sono rimasto stupito anch'io ma ricordiamoci che è ancora con bios 6950! si vedrà con il bios 6970 come andrà!!! :) Quando è allo 0% sto tra i 25 ed i 30°!!
PRaticamente ho avuto quasi un anno di temperature prossime ai 120 gradi!! I primi periodi prima di luglio stavo anche sui 90, poi sono arrivato alla settimana scorsa con 115 gradi misurati! PRaticamente c'era dello spessore tra la GPU ed il dissi! roba di centesimi credo, ma che bastava a non condurre bene il calore!!! Ho anche provato a fare arrivare il pezzo di ricambio da hong kong per vedere se cambiava qualcosa ma niente!!! Ora tutto ok!!!
meglio tardi che la scheda cotta

non è stato montato male! ho semplicemente eliminato i distanziali in teflon FORNITI dalla Arctic, quindi io non c'entro nulla ed è stato risolto! non era nulla di montato male :) Probabilmente sono stato sfigato io tutto qui! Tolti quelli è aumentato l'attrito tra la GPU ed il dissi ed ora va che è na meraviglia!! E pensare che ieri guardavo già la 7950 Dual X :rolleyes:

Grizlod®
17-11-2013, 20:17
meglio tardi che la scheda cottaNon ho ben seguito la storia della vite non originale ecc. ma credo che almeno sulla questione distanziali, sia responsabile AC.

C'è chi li usa in gomma o gommapiuma per (se necessario) comprimersi:

http://www.overclockersclub.com/reviews/sapphire_hd6950/images/19.htm

AC ha usato un materiale plastico rigido, quindi non collassabile all'occorrenza.

Ciò detto, sempre che il dissipatore sia compatibile con l' HD6950...non ho verificato sul sito.

EDIT: sì, è compatibile.

Alucardick
18-11-2013, 00:30
EDIT: sì, è compatibile.

Lol ma certo che lo è! :D l'ho pagato se non erro 56 euro l'anno scorso e non avrei mai preso una cosa così alla carlona :D magari non andava bene ed erano 56 euro buttati! Comunque sta next gen sta veramente appesantendo bene il mio sistema!! oramai noto i limiti del mio Q9400 (non overcloccato....per lo meno ora no....ma con il Silent Knight potrei tirarlo su un pochino) e di soli 4 gb di ram ma cavolo mi costano di meno 16gb di ram nuove che fare una combo 4+4 delle vecchie OCZ Reaper!!! Oggi ho provato Battlefield 4 e Assassins Blackflag gentilmente "prestato" da un amico nel pomeriggio e cavolo....pesantucci!! cioè...BF 4 ok alla grande, sto sui 40 FPS con versione liscia ma con AC BF con flash 6970 sto sui 27-30 FPS!!! Dannazione vorrei farla durare un altro anno ma si sa che i prodotti della linea Assassins non sono ottimizzati al meglio! :) Quali sono le cose che influiscono di più sulle prestazioni??? Occlusione Ambientale? FXAA? Nebbia Volumetrica e che dir si voglia??? Ombre? Comunque sia temperature con flash 6970 tra i 58 del Sensore 1 ed i 63.5 del Sensore 3 che è sempre stato quello più caldo di tutti! :) Non so i vari profili che ci sono in circolazione ma con queste temperature potrei cercare il famoso flash "6970+20% MOD"!! Ora sto a 880/1375

Grizlod®
21-11-2013, 20:47
Arrivato e montato l'accelero S1+; a me non risultano ostici i distanziai in nylon, sono un mezzo mm più bassi e danno il tiraggio giusto sulle viti:

http://img809.imageshack.us/img809/4215/duyq.th.jpg (http://img809.imageshack.us/i/duyq.jpg/)

Nel package non è compreso il backplate (retention module), ma solo viti e rondelline di fibra. Provando con il suo ad X, le viti risultano corte, quindi niente...

Queste le temps dopo 3DMark (Tamb 20° C):

http://img713.imageshack.us/img713/1830/bldn.jpg (http://img713.imageshack.us/i/bldn.jpg/)

Installato sporge abbastanza oltre il PCB, ma assieme alla Shythe...silenzio...

http://img20.imageshack.us/img20/5250/tt8t.th.jpg (http://img20.imageshack.us/i/tt8t.jpg/)

P.S. Il dissy dei VRM nell'immagine, non fa parte del bundle AC...
Nella bustina, vi stanno anche altri 4 distanziali di nylon (neri) più corti.

jackal21
23-11-2013, 08:17
Ciao, spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni, possiedo da un paio di anni una sapphire HD6970, sul retro ha 2 connettori DVI, 1 connettore HDMI e 2 mini display port.
Al momento dovrei collegarla a 2 tv full hd, una l'ho collegata al connettore hdmi e ho sia l'audio che il video, per l'altra ho acquistato un adattatore da mini display port ad HDMI, ma non c'e' l'audio, e anche sul desktop mi appare una finestrella che dice di usare un cavo audio separato.

Ma e' solo la connessione HDMI a portare sia l'audio che il video?...io avevo capito che lo faceva anche la mini display port.

Qualcuno puo' darmi delucidazioni?

RedPrimula
23-11-2013, 12:04
Ciao, spero che qualcuno possa darmi delle delucidazioni, possiedo da un paio di anni una sapphire HD6970, sul retro ha 2 connettori DVI, 1 connettore HDMI e 2 mini display port.
Al momento dovrei collegarla a 2 tv full hd, una l'ho collegata al connettore hdmi e ho sia l'audio che il video, per l'altra ho acquistato un adattatore da mini display port ad HDMI, ma non c'e' l'audio, e anche sul desktop mi appare una finestrella che dice di usare un cavo audio separato.

Ma e' solo la connessione HDMI a portare sia l'audio che il video?...io avevo capito che lo faceva anche la mini display port.

Qualcuno puo' darmi delucidazioni?

Yes, l'hdmi ti fornisce sia audio che video.

jackal21
23-11-2013, 12:07
Yes, l'hdmi ti fornisce sia audio che video.

Lo so, la mia domanda era se anche la connessione mini display port fornisce sia audio che video,o solo video.
ciao

RedPrimula
23-11-2013, 12:09
Lo so, la mia domanda era se anche la connessione mini display port fornisce sia audio che video,o solo video.
ciao

Scusa non avevo letto bene. Non lo so allora.

Grizlod®
23-11-2013, 12:38

Qualcuno puo' darmi delucidazioni?Wikipedia afferma che possono essere trasmessi AUDIO/VIDEO contemporaneamente, ma ognuno è opzionale e puo essere trasmesso senza l'altro.

Pagina inglese tradotta:

http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3a%2f%2fen.wikipedia.org%2fwiki%2fDisplayPort

Alucardick
23-11-2013, 13:48
voi con Black Flag a quanto state di FPS?? io con roba su ALTO, nebbia volumetrica etc sui 27-30, mentre su tutto al max tra i 10 e 15! Mi sa che devo OC il mio Q9400 che è dotato pure di Silent Knight! :) SPeriamo di guadagnare qualche FPS

Grizlod®
23-11-2013, 15:06
Non ho ACBF, quindi non saprei...
Per la mia esperienza posso dire che la 6950 "soffre" abbastanza gli effetti particellari; con i replay delle tappe polverose di WRC2 (DX9), poteva addirittura riempire lo screen di "polvere" ed il frame rate calava significativamente, ma non da raggiungere 10 ~ 15 FPS.

IMO dipende anche dal motore del gioco...sicuramente nel prossimo futuro le cose non potranno che migliorare (vedi Unreal Engine 4).

Magari potrebbero rilasciare una patch, cmq una spintarella alla CPU, potrebbe far comodo.

Alucardick
23-11-2013, 18:05
Non ho ACBF, quindi non saprei...
Per la mia esperienza posso dire che la 6950 "soffre" abbastanza gli effetti particellari; con i replay delle tappe polverose di WRC2 (DX9), poteva addirittura riempire lo screen di "polvere" ed il frame rate calava significativamente, ma non da raggiungere 10 ~ 15 FPS.

IMO dipende anche dal motore del gioco...sicuramente nel prossimo futuro le cose non potranno che migliorare (vedi Unreal Engine 4).

Magari potrebbero rilasciare una patch, cmq una spintarella alla CPU, potrebbe far comodo.

beh si alla fine l'ottimizzazione raggiungerà ottimi livelli ma non credo che con dettagli medio alti si andrà avanti per anni! credo che nel 2015 ci saranno giochi che piegheranno la scheda a metà! :D comunque sono passato da 2.6 ghz a 3.2 ultimo valore che ricordo stabile! VEdiamo..provo a fare una sessione con ACBF

jackal21
23-11-2013, 19:45
Wikipedia afferma che possono essere trasmessi AUDIO/VIDEO contemporaneamente, ma ognuno è opzionale e puo essere trasmesso senza l'altro.

Pagina inglese tradotta:

http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3a%2f%2fen.wikipedia.org%2fwiki%2fDisplayPort

Che display port o mini display port possano farlo l'avevo letto,ma nella 6970 nessuno sa se vengono trasmessi tutti e 2?

Grizlod®
23-11-2013, 20:39
Non lo so, non ho mai collegato niente alla displayport.

Dovresti cercare in rete, se nessuno ti risponde...

sgrinfia
23-11-2013, 20:51
Ragazzi il mio conputer per la prima volta mi dato schermo nero per ben 2 volte, eppure le temperature della 6950 non hanno mai superato i 62 gradi,l'unico cambio fatto prima dellle schermate nere e stato l'aggiornamento dei driver da 13.4 a 13.9 ,per il fatto che ogni volta che lanciavo batt4 il gioco li chiedeva ,
a voi con i 13.9 tutto ok? :(

piterozzo
25-11-2013, 10:06
Ragazzi il mio conputer per la prima volta mi dato schermo nero per ben 2 volte, eppure le temperature della 6950 non hanno mai superato i 62 gradi,l'unico cambio fatto prima dellle schermate nere e stato l'aggiornamento dei driver da 13.4 a 13.9 ,per il fatto che ogni volta che lanciavo batt4 il gioco li chiedeva ,
a voi con i 13.9 tutto ok? :(

Io ho installato i 13.9 beta 2 e finora tutto bene, nessun crash.
Hai la scheda in oc per caso?

sgrinfia
25-11-2013, 13:34
Ciao, no la scheda e default , fino ad ora non ho avuto bisogno di fare Oc visto che mi fà giocare praticamente a tutto a 1600x900 , poi il procio è un q8200 quindi un eventuale Oc non verebbe supportato adeguatamente .:(

Grizlod®
25-11-2013, 14:39
a voi con i 13.9 tutto ok? :(Sono usciti i Catalyst 13.11 beta9.4 che risolvono lo stesso problema sulle nuove VGA di AMD.

http://www.hwfiles.it/news/nuovi-driver-da-amd-siamo-alla-versione-catalyst-1311-beta-94_49869.html

Forse ancora non sanno che anche altre schede sono affette dallo stesso bug.

Thunder And Lightning
01-12-2013, 19:31
salve, vorrei flashare una 6950 2gb della asus, ho scaricato l'occorrente ma atiwinflash non vuole partire... ho scaricato molte versioni incluse le 64bit (ho win7 64) ma nisba. ho aggiornato i catalyst ai 13.11, saranno mica quelli il problema?

Grizlod®
01-12-2013, 19:42
Hai provato ad aprire il programma come amministratore?

Thunder And Lightning
01-12-2013, 21:47
si :cry:

Grizlod®
01-12-2013, 21:57
Strano, cmq non so dirti se siano i driver, io uso Vista64 e gli ultimi disponibili sono i 13.4 whql...i successivi, ho provato, ma non si installano.

Varg87
01-12-2013, 22:04
Prova con atiflash, lascia perdere i tool da usare sotto Windows.
Quando avevo provato ad utilizzarlo, visto che anche con atiflash non mi sbloccava gli shader e dopo averle provate tutte, mi son cagato in mano perchè avevo dimenticato di disabilitare la sandbox di Comodo e sembrava essersi bloccato il flash sul più bello. Fortunatamente sono riuscito a flasharla comunque correttamente. Della serie sotto Windows ci sono troppi rischi e possibilità di incontrare vari errori per i motivi più vari. Fallo da DOS.

Thunder And Lightning
02-12-2013, 08:22
da dos è la procedura che avrei preferito evitare, dalle guide che ho visto mi è sembrata più rognosa... a parte questo mi è venuto il fatidico sospetto di essere cpu limited e così fosse tanto vale evitare un ulteriore potenziamento della vga :D ho un q8400 appena appena occato a 3.00ghz. mobo e ram sono economiche e di più non sono riuscito a fare per tenerlo stabile in daily.

asus p5qpl-am e due banchi 2x2gb hynix. gioco a 1680*1050 e con fraps ho avuto questi risultati:

2013-11-30 19:56:35 - F1_2013
Frames: 155 - Time: 4587ms - Avg: 33.791 - Min: 32 - Max: 36

2013-11-30 20:08:50 - Crysis2
Frames: 3132 - Time: 60000ms - Avg: 52.200 - Min: 28 - Max: 75

crysis 2 tutto estremo e dx11 con f1 ho notato che pur aumentando il filtro e attivando il v-sync, diminuivano solo i frame massimi ma i minimi non scendevano mai al di sotto dei 30 fps.

per concludere, lo so che rompo le balle ma abbiate pazienza :fagiano: stavo con nvidia e gtx460, da quando sono passato su amd ho notato che le ram lavorano costantemente al 45/50% e il pc in certi frangenti mi pare anche rallentato, pagine internet comprese.

sgrinfia
02-12-2013, 08:56
da dos è la procedura che avrei preferito evitare, dalle guide che ho visto mi è sembrata più rognosa... a parte questo mi è venuto il fatidico sospetto di essere cpu limited e così fosse tanto vale evitare un ulteriore potenziamento della vga :D ho un q8400 appena appena occato a 3.00ghz. mobo e ram sono economiche e di più non sono riuscito a fare per tenerlo stabile in daily.

asus p5qpl-am e due banchi 2x2gb hynix. gioco a 1680*1050 e con fraps ho avuto questi risultati:

2013-11-30 19:56:35 - F1_2013
Frames: 155 - Time: 4587ms - Avg: 33.791 - Min: 32 - Max: 36

2013-11-30 20:08:50 - Crysis2
Frames: 3132 - Time: 60000ms - Avg: 52.200 - Min: 28 - Max: 75

crysis 2 tutto estremo e dx11 con f1 ho notato che pur aumentando il filtro e attivando il v-sync, diminuivano solo i frame massimi ma i minimi non scendevano mai al di sotto dei 30 fps.

per concludere, lo so che rompo le balle ma abbiate pazienza :fagiano: stavo con nvidia e gtx460, da quando sono passato su amd ho notato che le ram lavorano costantemente al 45/50% e il pc in certi frangenti mi pare anche rallentato, pagine internet comprese.

Anche io ho provato ha occare il q8200 ,ma pur portandolo 2.80ghz non riesco a notare benefici.............:confused:

Alucardick
02-12-2013, 11:56
Io ho occato q9400 a 3.2 e sembrava tutto ok!! Poi un bel giorno della sett scorsa apro una pagina internet e via di blue screen! Tolto subito l'oc!! Anche perché non avevo tutto sto margine D miglioramento!!

Grizlod®
02-12-2013, 12:08
@ Alucardick

Volevo chiederti se la tua HD 6950, che hai flashato @ 6970 ha 8+6 pins di alimentazione, oppure 6+6.

Thanks

DrossBelly
02-12-2013, 12:14
Msi Twin frozer III 6950 2 gb

Ho sputtanato il primo bios (quello flashabile) e sto usando il secondo, ma vorrei riutilizzare il primo con shader sbloccabili/frequenze più alte e ho tre domande:

1) dovrei riflashare inserendo una seconda scheda video come primaria e spostare la Ati in un secondo slot? Esiste una maniera alternativa?

2) Dove posso trovare le linee di comando e magari anche una guida (va benissimo pure in inglese) se dovessi usare una seconda scheda video.

3) via dos come posso capire quale è la scheda da flashare e quale la scheda da utilizzare solo per "visualizzare" lo schermo?

3 bis) se utilizzassi un tool windows, che tutti sconsigliano, per flashare e switchassi il bios da riscrivere da windows acceso?

Varg87
02-12-2013, 12:22

Ho sputtanato il primo bios (quello flashabile) e sto usando il secondo, ma vorrei riutilizzare il primo con shader sbloccabili/frequenze più alte e ho tre domande:

1) dovrei riflashare inserendo una seconda scheda video come primaria e spostare la Ati in un secondo slot? Esiste una maniera alternativa?

2) Dove posso trovare le linee di comando e magari anche una guida (va benissimo pure in inglese) se dovessi usare una seconda scheda video.

3) via dos come posso capire quale è la scheda da flashare e quale la scheda da utilizzare solo per "visualizzare" lo schermo?

3 bis) se utilizzassi un tool windows, che tutti sconsigliano, per flashare e switchassi il bios da riscrivere da windows acceso?

1) La fai partire col bios funzionante e prima di eseguire il flash sposti lo switch sulla seconda posizione

2) atiflash -i (per vedere la posizione della scheda - primo slot 0 - secondo slot 1, ecc.)
atiflash -unlockrom 0 (non è necessario ma fallo per sicurezza)
atiflash -f -p 0 nomefile.bin

3) vedi sopra

4) io eviterei di usarlo, è più rischioso. Il metodo da DOS è semplice ed indolore visto che è monotask e non ci sono altri processi che potrebbero interferire.

Alucardick
02-12-2013, 12:25
@ Alucardick

Volevo chiederti se la tua HD 6950, che hai flashato @ 6970 ha 8+6 pins di alimentazione, oppure 6+6.

Thanks

La mia è 6+6 :)

Grizlod®
02-12-2013, 12:25

3 bis) se utilizzassi un tool windows, che tutti sconsigliano, per flashare e switchassi il bios da riscrivere da windows acceso?Buona la 3 bis, per il resto, se cerchi in rete, trovi la procedura per usare atiflash.

Grizlod®
02-12-2013, 12:30
La mia è 6+6 :)

Azz...volevo ponticellare il +12v e la massa, ma credo che sia vano come tentativo :(

Thunder And Lightning
02-12-2013, 14:01
qualche risposta anche per me pls :oink:

DrossBelly
02-12-2013, 15:18
Buona la 3 bis, per il resto, se cerchi in rete, trovi la procedura per usare atiflash.

Il problema è proprio che non trovo una guida in inglese o meno che mi aiuti ad usare sotto windows (tu dicevi sotto windows vero?) ati WINflash e che mi spieghi quando devo switchare il bios

Thunder And Lightning
02-12-2013, 15:24
ragazzuoli scusate se rompo ma temo che ci sia davvero qualcosa che non vada... ultimi risulati fraps con giochi tutt'altro che esosi...

2013-12-02 16:00:17 - Resident Evil 4
Frames: 1655 - Time: 60000ms - Avg: 27.583 - Min: 0 - Max: 31

2013-12-02 16:16:55 - OR2006C2C (outrun)
Frames: 3324 - Time: 60000ms - Avg: 55.400 - Min: 25 - Max: 64

anche mentre scrivo va tutto al rallentatore quando più quando meno. è da quando ho cambiato vga che succede sta cosa, sto pensando di disinstallare i catalyst e ricominciare da zero.

Grizlod®
02-12-2013, 16:28
Il problema è proprio che non trovo una guida in inglese o meno che mi aiuti ad usare sotto windows (tu dicevi sotto windows vero?) ati WINflash e che mi spieghi quando devo switchare il biosPer atiflash, ha spiegato correttamente Varg87, devi solo mettere il prog ed il rom del BIOS da flashare su pendrive USB (ho provato anche su CF Card, ma non la vede ).

Devi rendere avviabile prima la pendrive con Bootable_USB_Drive_Creator o tool similare, poi vi copi i files suddetti.

Da Windows, switchi quando ti pare :D , ma meglio appena prima prima di avviare ATiWinFlash.

Grizlod®
02-12-2013, 16:30
ragazzuoli scusate se rompo ma temo che ci sia davvero qualcosa che non vada... ultimi risulati fraps con giochi tutt'altro che esosi...

2013-12-02 16:00:17 - Resident Evil 4
Frames: 1655 - Time: 60000ms - Avg: 27.583 - Min: 0 - Max: 31

2013-12-02 16:16:55 - OR2006C2C (outrun)
Frames: 3324 - Time: 60000ms - Avg: 55.400 - Min: 25 - Max: 64

anche mentre scrivo va tutto al rallentatore quando più quando meno. è da quando ho cambiato vga che succede sta cosa, sto pensando di disinstallare i catalyst e ricominciare da zero.Ti conviene dare una bella pulita ai driver, compresi i rimasugli precedenti con tool, tipo Driver Cleaner o simili.

Posta poi risultati di bench Valley e/o Heaven di Unigine. Il primo è più sensibile al clock della CPU, il secondo, sembra non l'influenzi...

DrossBelly
02-12-2013, 17:35
Chiedo scusa a Varg87 e Grizlod, quando sono andato avedere prima c'era solo l'edit di Varg :muro: :muro:

Vorrei rimettere il bios della 6970 ma ne ho due tra cui scegliere
880/1375
oppure
940/1375

Dite che sui 940 rischio di friggere la scheda presto oltre a non valerne la pena? Al momento col core a 850 non vado oltre i 63°

Grizlod®
02-12-2013, 19:20
Io metterei l'880, poi sali manualmente e vedi come scalda...

DrossBelly
02-12-2013, 19:29
Io metterei l'880, poi sali manualmente e vedi come scalda...

Varg87
02-12-2013, 19:35
Mentre stavo scrivendo mi è partito per sbaglio e l'ho editato momentaneamente perchè incompleto. :fagiano:
Io non metterei quello della 6970, ha frequenze troppo spinte e rischi di danneggiare la scheda.
Al momento sto a 880 sul core senza aver toccato le memorie e non ho problemi. C'è da dire però che ultimamente gioco pochissimo e lo faccio più che altro stravaccato sul divano. :D
Volendo potresti editare l'originale con RBE sbloccando solo gli shader e vedere se te li sblocca e poi andare di overclock in manuale. Se hai una scheda "nuova" come la mia non te li sblocca.

PS Ma non eri tu che avevi provato in passato e non te li sbloccava? Forse ti confondo con qualcun altro.

qualche risposta anche per me pls :oink:

Il format è potente. :sofico:
Scherzi a parte, anche se è una rottura in queste situazioni secondo me è meglio formattare per essere sicuri che non ci siano vecchi file o chiavi di registro che possono creare problemi. Al limite dai una pulita con Driver Fusion o simili e vedi se migliora.

DrossBelly
03-12-2013, 06:46
Volendo potresti editare l'originale con RBE sbloccando solo gli shader e vedere se te li sblocca e poi andare di overclock in manuale. Se hai una scheda "nuova" come la mia non te li sblocca.

PS Ma non eri tu che avevi provato in passato e non te li sbloccava? Forse ti confondo con qualcun altro.

No no, la mia l'avevo già sbloccata (sia shader che frequenze sugli 880) ma essendo estate scaldava troppo per i miei gusti. Era una delle prime Twin Frozer III a permettere lo sblocco.
Ho provato a fare oc SENZA bios modificato ma non so perchè non c'è verso, neanche di 10 Mhz.

Update, ho ripristinato il bios danneggiato ma ha "solo" gli shaders unificati. IO volevo il primo con shaders sbloccati con bios 6950 e l'altro con shaders/frequenze e bios 6970 che una volta avevo già flashato con successo...il problema è che ora non troov più quel bios.
Ps la mia msi è la msi twin frozer 3 2 gb power editon

Alucardick
03-12-2013, 14:21
dopo 1 oretta con Dishonored (viva i saldi Steam) ho la temperatura sui 60° a 880/1375! posso alzare un po secondo voi???

Grizlod®
03-12-2013, 16:38
A mio parere, più che il core, potrebbero andare prima in crisi le VRAM. Provando sulla mia @ 1340 MHz, sono già "impiccate" e sotto stress prolungato, cominciano i flash a schermo.

Penso cmq che ogni scheda abbia un proprio range custumizzato, quindi meglio testare personalmente, considerando che si puo stare relativamente tranquilli sino a 90° C ... IMO.

Alucardick
03-12-2013, 18:35
A mio parere, più che il core, potrebbero andare prima in crisi le VRAM. Provando sulla mia @ 1340 MHz, sono già "impiccate" e sotto stress prolungato, cominciano i flash a schermo.

Penso cmq che ogni scheda abbia un proprio range custumizzato, quindi meglio testare personalmente, considerando che si puo stare relativamente tranquilli sino a 90° C ... IMO.

Lol considerato che la mia ha fatto un rodaggio di quasi un anno ad oltre 100gradi praticamente mi stai dicendo di metterla a 3000MHz :D

Grizlod®
03-12-2013, 18:42
:D a parte il tuo caso, intendevo dire che bisogna vederne gli effetti sul medio/lungo termine. Cioè se regge la "fatica" :)

Per non parlare delle stagioni poi...

minna
04-12-2013, 17:18
voi con Black Flag a quanto state di FPS?? io con roba su ALTO, nebbia volumetrica etc sui 27-30, mentre su tutto al max tra i 10 e 15! Mi sa che devo OC il mio Q9400 che è dotato pure di Silent Knight! :) SPeriamo di guadagnare qualche FPS

io ho messo tutto su alto compresa l occlusione ambientale. tengo attivo nebbia volumetrica e blur. ho disattivato il vsync. con queste impostazioni ho una media di 35fps. il max e' 44 e raramente scende a 30. ho xo un forte overclock come puoi vedere dalla firma.

Alucardick
04-12-2013, 19:34
io ho messo tutto su alto compresa l occlusione ambientale. tengo attivo nebbia volumetrica e blur. ho disattivato il vsync. con queste impostazioni ho una media di 35fps. il max e' 44 e raramente scende a 30. ho xo un forte overclock come puoi vedere dalla firma.

vedo vedo! io ho portato il mio Q9400 corredato di Asus Silent Knight a 3.2 GHz ma cavolo mi capita che così di botto ho un blue screen! quindi ora sono liscio senza oc!! Ho avuto problemi tempo fa con la mobo! Almeno credo...se usavo diciamo gli slot 1 e 3 della mobo blue screen a manetta, mentre se uso il 2 e 4 niente di niente! :) O l'inverso ecco! Quindi non so come mai ho i blue screen con un oc non così forte ma visto i precedenti lascio così ed attendo patch o driver per prestazioni migliori

RetroGioco
05-12-2013, 15:14
salve gente, ho appena cambiato pasta termica alla mia asus hd6950 2gb reference, ho usato la noctua nt-h1. il risultato però a quanto vedo da gpu-z invece di migliorare è peggiorato... in idle stavo sui 40° con ventola al 24%, in questo momento segna 51° con ventola al 27%... e in più non segna più gli rpm della ventola. ne avrò messa troppo poca?!? quando l'ho aperta era parecchio impiastricciata, pure la piastra intorno al processore, pulito tutto a specchio e riapplicata col metodo che uso per le cpu e che funzia, però il risultato è quello sopra detto.

edit: graaaande sono un genio del male... avevo "solo" dimenticato di connettere la ventola... a mia mezza discolpa però aggiungo che avendone due ho fatto tutto bene alla prima e solo alla seconda ho scazzettato. e si che rimontandola mi sembrava di aver dimenticato qualcosina :asd:

cmq al momento le temp in idle sono identiche a prima del cambio pasta, ho il dubbio di averne messa un po' poca, vedrò in full che dice al limite riopero.

JimThend
24-12-2013, 09:08
Ragazzi ho un problema .. ho aggiornato il bios della scheda madre e non riconosce la scheda video , questo su due scheda madri , diciamo che non riconosce il bios per portare la mia hd 6950 alla 6970 .. che diavolo è successo ?? :muro:

DrossBelly
24-12-2013, 11:24
Ragazzi ho un problema .. ho aggiornato il bios della scheda madre e non riconosce la scheda video , questo su due scheda madri , diciamo che non riconosce il bios per portare la mia hd 6950 alla 6970 .. che diavolo è successo ?? :muro:

Domanda banale lo so, ma è da fare: prima di fare questa operazione (flash bios) e riavviare hai disinstallato i catalyst e fatto pulizia dei driver?

JimThend
24-12-2013, 12:17
Domanda banale lo so, ma è da fare: prima di fare questa operazione (flash bios) e riavviare hai disinstallato i catalyst e fatto pulizia dei driver?

Grazie per avermi risposto ;) .. la modifica è stata fatta da molto tempo , circa 2 anni .. ha sempre funzionato benissimo , quindi non credo sia problema di driver / catalyst.. in più utilizzo l’ultima versione
Con gli stessi driver : La scheda video se utilizzo il bios nella posizione 1 funziona perfettamente , se utilizzo il bios mod. , quindi posizione 2 , ho lo schermo nero .. Questo problema è comparso solo quando ho aggiornato il bios su P67 Extreme 6 e Fatal1ty P67 Performance :mad:
Se utilizzo la scheda video su una scheda madre senza aggiornare il bios funziona perfettamente , anche con il bios mod. ..

Varg87
25-12-2013, 08:02
Rimetti il vecchio bios se non hai reali necessità di aggiornamento.

RedPrimula
25-12-2013, 14:43
Nessuno di voi ha provato bf4? Segnalo con piacere le ottime prestazioni della 6950 con questo titolo. In campagna su alto senza msaa ma solo quello post attivo si comporta molto bene, mantenendosi stabile sopra i 40 per quanto riguarda i minimi. Idem in multi con tutto su medio fps in media sopra i 60. Direi non male per una gpu di 3 anni e driver ormai meno incisivi che su architettura gcn.

DrossBelly
25-12-2013, 18:01
Ragazzi mi sento scemo :D

Installato msi afterburner:
1 modifico con criterio voltaggi, core e ram;
2 salvo nel profilo 1;
3 faccio delle prove ma il profilo SALVATO non mi parte

Sbaglio sicuramente qualcosa: cosa?

sgrinfia
25-12-2013, 22:22
Nessuno di voi ha provato bf4? Segnalo con piacere le ottime prestazioni della 6950 con questo titolo. In campagna su alto senza msaa ma solo quello post attivo si comporta molto bene, mantenendosi stabile sopra i 40 per quanto riguarda i minimi. Idem in multi con tutto su medio fps in media sopra i 60. Direi non male per una gpu di 3 anni e driver ormai meno incisivi che su architettura gcn.

concordo eccezionale Vga .:)

Alucardick
26-12-2013, 13:57
concordo eccezionale Vga .:)

Quoto!! l'ho ricevuto ehm...."in prestito" giusto x provare le prestazioni e vedere un po di grafica uber ma l'ho subito eliminato dopo manco mezz'ora di gioco! decisamente non è il mio genere di gioco! COmunque sia si ricordo quasi tutto su alto, e sopra i 40FPS!!

jackal21
26-12-2013, 18:29
Ma la 6970HD non dovrebbe abbassare i clock di gpu e memorie in idle?....si deve attivare l'opzione?
io mi ricordo che appena acquistata lo faceva, ora stavo controllando un po le temperature ocn il case nuovo e in idle mi sta a 58°, e ho notato che i clock non diminuiscono, sono a 880 per la gpu e 1300 e qualcosa per le memorie.

sgrinfia
26-12-2013, 19:35
Ma la 6970HD non dovrebbe abbassare i clock di gpu e memorie in idle?....si deve attivare l'opzione?
io mi ricordo che appena acquistata lo faceva, ora stavo controllando un po le temperature ocn il case nuovo e in idle mi sta a 58°, e ho notato che i clock non diminuiscono, sono a 880 per la gpu e 1300 e qualcosa per le memorie.

Si e un comportamento anomalo:muro:

jackal21
26-12-2013, 23:51
come non detto, la gpu scende a 500 in idle, mentre le memorie restano a 1375....cmq non mi spiego la temperatura tra 57 e 59° in idle con circa 30% di ventola visto che il case è super areato, T interna 29°, la cpu sta a 36°...cmq ho provato a stressare la gpu e arriva al max a 89-90°,poi appena la ventola arriva al 40° scende di botto a 86° e bene o male resta costante tra 86 e 89°

sgrinfia
27-12-2013, 16:00
Ok ,però le temperature sono elevate!
che profilo ventole usi ?

jackal21
28-12-2013, 02:14
Ok ,però le temperature sono elevate!
che profilo ventole usi ?

da catalyst control centrer è tutto standard, a circa 60° sta a 30% di ventola, a 89-90° sta a 40% di ventola e a sto punto scende di temperatura, oltre i 90 non è mai salita.

DrossBelly
28-12-2013, 08:05
Ma il software Lucid Virtu MP che abbina la mia 6950 2 gb alla Intel hd 4000 funziona davvero o non ne vale la pena? L'ho aggiornato ieri visto che era in bundle con la mia mobo

sgrinfia
28-12-2013, 09:07
da catalyst control centrer è tutto standard, a circa 60° sta a 30% di ventola, a 89-90° sta a 40% di ventola e a sto punto scende di temperatura, oltre i 90 non è mai salita.

Fossi in te, farei un bel profilo ventole con uno dei tanti programmi che sono anche gratuiti.:)

jackal21
28-12-2013, 09:40
Fossi in te, farei un bel profilo ventole con uno dei tanti programmi che sono anche gratuiti.:)

Se qualcuno mi conferma che al 30% della ventola la T è pari a 60° mi andrebbe benissimo, tanto in idle oltre 30% non aumento la ventola se no si sente troppo (gia cosi' si sente), l'ottimo sarebbe 20-25% ma poi la temperatura sale ancora

DooM1
28-12-2013, 12:11
Io ora ho la ventola a 33% ed ho 43°C, sono in windows guardando Youtube.
Qui dentro ho 18°C, quindi non poi così tanto freddo.

Non mi risulta che si possa rallentare la ventola a meno del 30%.
Le tue temperature mi sembrano troppo alte, penso che abbia problemi di ventilazione.

jackal21
28-12-2013, 16:43
Io ora ho la ventola a 33% ed ho 43°C, sono in windows guardando Youtube.
Qui dentro ho 18°C, quindi non poi così tanto freddo.

Non mi risulta che si possa rallentare la ventola a meno del 30%.
Le tue temperature mi sembrano troppo alte, penso che abbia problemi di ventilazione.

Con sapphire trixx posso spegnere la ventola arrivando a 0%, problemi di ventilazione con questo case dubito fortemente, provero' a soffiare il dissipatore della scheda video visto che in 2 anni non l'ho mai soffiato.
Hai il dissipatore reference?

DooM1
28-12-2013, 17:38
Con sapphire trixx posso spegnere la ventola arrivando a 0%, problemi di ventilazione con questo case dubito fortemente, provero' a soffiare il dissipatore della scheda video visto che in 2 anni non l'ho mai soffiato.
Hai il dissipatore reference?
No, ho la msi TwinFrozrIII.
Il reference è molto meno schizzinoso coi flussi d'aria, perché prende l'aria da dentro e la manda fuori.
Quelli non reference, con le ventole classiche, invece portano l'aria da dentro a dentro il case, e fanno un casino coi flussi.

Il case non importa più di tanto, io ho un case vecchio con solo 8x8 (leggermente moddato proprio a causa di questa scheda), ma dipende da come vengono configurati i flussi d'aria, non tanto la quantità di aria.

jackal21
28-12-2013, 17:42
c'e' una bella differenza tra i 2 dissipatori, mi serve un paragone con qualcuno che ha la reference che scalda di + ed e' + rumorosa, il dissi l'ho controlalto, sembra pulito, non ci sono blocchi "lanugginosi" ma solo uno strato di polvere,cmq lo soffio che male non gli fa.

DooM1
28-12-2013, 17:51
Si è vero, poi ho notato ora che hai la 6970, mi era sfuggito.
Ma quindi il tuo è reference?
Comunque 87°C in pieno inverno mi sembrano eccessivi, e d'estate a quanto cavolo arrivi? 100? :D
Considera che i miei flussi d'aria non sono ottimali, dato il case barattolo che mi ritrovo con ventole 8x8 abbastanza lente, a me piace il silenzio :D
Quindi, forse sei messo meglio di quanto pensavo, ma penso che si possa migliorare.

Fai questa prova, metti la scheda in full load, o comunque con un carico costante.
Lascia stabilizzare la temperatura, poi apri il case. Vedi come si comporta la temperatura.

sgrinfia
28-12-2013, 20:35
Allora , hd 6950 2gb refence

Test con Render Test = gpu z :)

Gpu temp = 73 gradi
gpu temp 1 =73.5

gpu temp 2 = 80 gradi
gpu temp 3 = 80 gradi
VRM temp = 48.5 gradi
Velocita ventola al 33%
con case aperto di 1 lato.

jackal21
28-12-2013, 21:55
Si è vero, poi ho notato ora che hai la 6970, mi era sfuggito.
Ma quindi il tuo è reference?
Comunque 87°C in pieno inverno mi sembrano eccessivi, e d'estate a quanto cavolo arrivi? 100? :D
Considera che i miei flussi d'aria non sono ottimali, dato il case barattolo che mi ritrovo con ventole 8x8 abbastanza lente, a me piace il silenzio :D
Quindi, forse sei messo meglio di quanto pensavo, ma penso che si possa migliorare.

Fai questa prova, metti la scheda in full load, o comunque con un carico costante.
Lascia stabilizzare la temperatura, poi apri il case. Vedi come si comporta la temperatura.

Ho notato che attorno ai 90° la ventola fa come un "salto" nel numero di giri, gira cosi' per un 5 secondi e poi torna a girare lenta (appena scende sotto i 90°), guardando la velocita' sempre con trixx ho visto che questo "salto" lo fa passando da 38% a 40%....d'estate questo aumento di giri lo sento per un tempo circa doppio rispetto ad ora, quindi rimane sempre sui 90°,solo che resta al 40% per piu' tempo.

con il case aperto non cambia nulla, ho provato l'altro giorno con la cpu, stesse temperature sia aperto che chiuso, ha un ricircolo di aria e uno spazio interno ottimi,anche giocando per un paio di ore ho sempre la temperatura interna a 29-30° come in idle, con il vecchio case arrivavo tranquillamente a 40° in full,mentre ero sui 33-34 in idle.....provero',ma per me nn cambia nulla.
purtroppo nn ricordo con la scheda nuova che temperature avevo, ma la ventola si comportava allo stesso modo,quindi presumo che le temperature fossero le stesse.

non mi faccio troppe paranoie sulla temperatura,tanto se la scheda funziona, non fa artefatti e non arriva a 100° sto sereno, in passato ho avuto schede nvidia che arrivavano tranquillamente a 98-100° con interno case tipo forno e son andate avanti anni ;-)....pero' se a 30% di ventola mi sta a 57°, ad altri a 30% sta a circa 10% in meno, vorrebbe dire che ipoteticamente potrebbero stare a 57° con magari il 25% di ventola che e' silenziosa....e non mi dispiacerebbe fare questa cosa, anche se forse tra un po cambio scheda,son un po indeciso.

jackal21
28-12-2013, 21:56
Allora , hd 6950 2gb refence

Test con Render Test = gpu z :)

Gpu temp = 73 gradi
gpu temp 1 =73.5

gpu temp 2 = 80 gradi
gpu temp 3 = 80 gradi
VRM temp = 48.5 gradi
Velocita ventola al 33%
con case aperto di 1 lato.

la 6970 non scalda di +?

DooM1
28-12-2013, 22:09
Si, scalda di più.
Ok se d'estate la ventola compensa e la temp non è tanto più alta, forse è tarata così da sapphire.

sgrinfia
28-12-2013, 22:27
Teoricamente si, avendo un clok maggiore e una manciata di stream processor in più.
Il quesito e se tra 6950 e 6970 i 17 gradi di differenza e normale ho no?,
Io sono di Roma e dentro casa sto a circa 18-22 gradi.

jackal21
29-12-2013, 00:11
Teoricamente si, avendo un clok maggiore e una manciata di stream processor in più.
Il quesito e se tra 6950 e 6970 i 17 gradi di differenza e normale ho no?,
Io sono di Roma e dentro casa sto a circa 18-22 gradi.

io qui ne ho 22-23 in casa,ma secondo me non cambia molto

Varg87
31-12-2013, 12:58
Ma Mantle sarà utilizzabile dalla 6950? So che la serie 7xxx è supportata ma per quanto riguarda la 6xxx non ho trovato niente.
Stavo quasi quasi pensando di spostare la 7850 sul fisso e la 6950 sull'htpc.

°Phenom°
31-12-2013, 13:00
Ma Mantle sarà utilizzabile dalla 6950? So che la serie 7xxx è supportata ma per quanto riguarda la 6xxx non ho trovato niente.
Stavo quasi quasi pensando di spostare la 7850 sul fisso e la 6950 sull'htpc.

No, sarà utilizzabile SOLO su tutte le vga con architettura GCN (graphic core next), quindi dalla serie 7XXX in poi.

Varg87
31-12-2013, 13:16
Faccio il cambio allora, anche se la 7850 starebbe meglio sull'htpc visto che scalda meno.

sgrinfia
31-12-2013, 13:39
Anche sé vorrebbero saprebbero renderle compatibili visto che sono istruzioni Api, e la 6950 a molte teraflot nella potenza di calcolo :)

Varg87
31-12-2013, 14:55
Adesso ricordo perchè avevo scelto di montarle così. :fagiano:
La 7850 è quasi un terzo più corta e ci sta meglio nel Fractal, non interrompendo il flusso d'aria delle ventole montate nel case. Sono riuscito a montarla comunque, vediamo come si comporta.

sgrinfia
31-12-2013, 15:47
Adesso ricordo perchè avevo scelto di montarle così. :fagiano:
La 7850 è quasi un terzo più corta e ci sta meglio nel Fractal, non interrompendo il flusso d'aria delle ventole montate nel case. Sono riuscito a montarla comunque, vediamo come si comporta.

Sicuramente come la 6950 ,si equivalgono come prestazioni.

Varg87
31-12-2013, 16:27
Mi riferivo in particolare alle temperature. Non ne sarei così certo che vanno allo stesso modo considerando che i driver sono maggiormente ottimizzati per le schede più nuove e Mantle. I test in rete sono stati fatti all'uscita della scheda.

Varg87
01-01-2014, 14:39
CVD il framerate è più alto con la 7850, almeno su BF4. L'unica rogna è che i condensatori di sta scheda fischiano che è un piacere in game. Sull'htpc non ci facevo molto caso visto che il case non ce l'ho a fianco e tra l'altro è chiuso quindi il rumore è più attenuato. Dopo un po' ci si fa l'abitudine ma è fastidioso. :muro:

Temperatura massima 67° contro i 72° della 6950. In idle 30-32° contro i 45-47 della 6950. Ora non mi resta che testare la 6950 in quel case. Spero che le temperature non si alzino troppo.

Alucardick
14-01-2014, 10:01
Scusate, giusto per sapere......con un Bench tipo 3DMark11 che punteggio totalizzate??? In modo da avere una scala!! La scheda video è comunque comune.......
Scaricate pure la demo da Steam!!
Io ho fatto:
4891 Punti!! La versione demo comprende 4 test grafici, 1 test fisica ed un test combinato!
Diciamo che nei primi 2 test stavo attorno ai 30-32 FPS, poi negli altri quando è entrata a gran voce tessellation, robe volumetriche etc sono andato tra i 15-20 e nel test combinato son partito con 3 FPS e son finito sugli 11.
Pietoso non c'è che dire, e per fortuna che stavo in modalità performance nel software!!
ah dimenticavo, non so se è x il fatto che la scheda è flashata con il bios della 6970, ma sulla schermata del browser che riporta i risultati mi dice "Graphic Driver not Approved"!!!
Penso sia x il fatto che una volta flashata la scheda non sa più come riconoscerla!! boh!

Graphic Score 5629 Physic Score 3670 Combined Score 3229

Varg87
14-01-2014, 12:11
ah dimenticavo, non so se è x il fatto che la scheda è flashata con il bios della 6970, ma sulla schermata del browser che riporta i risultati mi dice "Graphic Driver not Approved"!!!

Se hai installato i driver beta penso sia normale. Per quanto riguarda i benchmark per me non fanno testo infatti quando mi leggo le review delle schede salto sempre quella parte e vado direttamente ai test in game. L'importante sono gli fps in gioco, in casi reali. Se riesco ancora a stare sopra i 60 fps anche abbassando i dettagli (poi dipende dal gioco - leggasi input lag negli fps) per quanto mi riguarda la scheda va ancora bene, altrimenti è ora di cambiarla. Il resto sono pippe mentali. :O

sgrinfia
14-01-2014, 13:07
Aspettate a cambiare scheda, con le 6900 si gioca ancora bene.:)
Poi in futuro quando la cambierò la terra di riserva ,sempre meglio che svenderla:D

Varg87
14-01-2014, 19:28
Si beh, scimmia a parte utilizzando risoluzioni uguali o inferiori a 1920x1200 non ha tanto senso a meno che non si vogliano tenere filtri attivi e dettagli alti.
Con qualche compromesso va ancora bene.

Grizlod®
14-01-2014, 19:45
Ti linko il risultato che avevo fatto tempo fa:
http://www.3dmark.com/3dm11/7351132

La scheda è con 1536 shaders, ma sempre HD6950 (830/1320 MHz).
I vari FPS, non me li ricordo...

fabioss
17-01-2014, 09:45
Come mi hanno consigliato nel thread 7950/7970/7990 posto qui la mia domanda:
Premetto che ho una 5970 ma vorrei lo stesso da voi un parere.
Quali sono attualmente i catalyst più performanti?

fabioss
20-01-2014, 07:04
nessuno mi sa dire?

sgrinfia
20-01-2014, 07:13
Ciao.
Ma non ti conviene chiedere nel thread dellla 5970 ?,:)

fabioss
20-01-2014, 08:10
effettivamente non hai torto ma ormai mi sa che questa vga ce l'hanno in pochi.

Alucardick
25-01-2014, 00:00
Io ho fatto:
4891 Punti!!

Stasera ho fatto il formattone!! 4907 punti!! Spero che ora faccia il bravo con MetroLL!! Ho comprato pure assassin's 3 ma sembra soffrire con tutto tutto al Max!!

Inviato dal mio Spremiagrumi Girmi 30W tramite Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

sgrinfia
25-01-2014, 07:53
Stasera ho fatto il formattone!! 4907 punti!! Spero che ora faccia il bravo con MetroLL!! Ho comprato pure assassin's 3 ma sembra soffrire con tutto tutto al Max!!

Inviato dal mio Spremiagrumi Girmi 30W tramite Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Io con Metro mi sono trovato benissimo , solo in un livello ho dovuto mettere la tassellazione su normale, calcola che si gioco su 1600x900 pero come processore ho un Q8200 che non è tutto questo mostro di potenza.:)

Alucardick
25-01-2014, 13:56
Io con Metro mi sono trovato benissimo , solo in un livello ho dovuto mettere la tassellazione su normale, calcola che si gioco su 1600x900 pero come processore ho un Q8200 che non è tutto questo mostro di potenza.:)

beh si come scritto qualche post sopra io ero arrivato al punto che, all'inizio, quando esci dalla tua "camera" stavo stabile sui 15-20 FPS sia ALTO/NORMALE/BASSO e sia DX9/10/11 (attivabile a piacimento in .cfg).
Ho voluto fare la prova, anche perchè ripeto che Battlefield 4 mi andava oltre i 40 FPS e pure io non ho tutto sto mostro di PC ( assemblato fine dicembre 2008 con q9400+4gb ram+ 4870 1gb che poi è morta e sostituita con 6950, ora flashata 6970) ma invece con Metro LL ed assassin's 3 nada! Speriamo dai, ora sono in download da Steam!!

sgrinfia
25-01-2014, 16:59
Tranquillo con Metro LL vai come una spada, ma con il nuovo Assassin non saprei :wtf:

Alucardick
25-01-2014, 18:07
Tranquillo con Metro LL vai come una spada, ma con il nuovo Assassin non saprei :wtf:

eh si è quello il fatto!! Come avevo anche scritto il fatto strano era che a Maggio con la versione warez andavo sui 40FPS tranquillamente! poi soddisfatto del gioco l'ho comprato e poi abbandonato fino a qualche settimana fa dove ho scoperto amaramente di non andare oltre i 15/20.
Se sono arrivato al punto in cui si viene avvelenati e tenti la fuga senza problemi e poi mi sono ritrovato quel frame non me lo spiego proprio!!
Ho provato senza tessellation, con dettagli bassi, praticamente tutto al minimo e non andava oltre i 15/20.
Idem x Assassin's Creed III, che è quello dove fai l'indiano d'america, non l'ultimo!!
Ho avuto modo di provare anche quello ma all'inizio va anche bene, attorno ai 28-32FPS, con alcuni dettagli attivi, ma poi una volta giunti all'Havana basta, crollo a 15 anche li ma x lo meno penso sia giustificato il fatto che il motore Anvil è un mattone, e come avevano scritto i programmatori stessi, se volevamo una resa grafica maggiore e maggiori FPS dovevamo cambiare scheda!! E sto ca.....

edit:
Fraps installato, mi accingo a provarlo!!!

edit2:
cazzarola non so se prima non l'avevo notato ma nell'impostare la lingua di gioco ma ho notato che c'era anche un opzione "Physx avanzata" e quindi mi è venuto il dubbio che prima fosse attiva ed io manco lo sapevo! cioè andavo nelle impostazioni grafiche e dico...ma metterla li quella spunta da fare x la fisica avanzata no??
Ora con Qualità MOLTO ALTA, Filtro Texture AF16X, Tessellation NORMALE, Sfocatura movimento NORMALE (che toglierò perchè il blur non mi è mai piaciuto) e SSAA NO vado sopra i 35!!!
Magari se tolgo la tessellation, e tolgo la sfocatura salgo un pochino, però ora mi viene il dubbio di aver formattato per niente!! Però vabbè era da Agosto che non lo facevo!! Ma SSAA cos'è??

sgrinfia
25-01-2014, 18:44
Non saprei frame cosi bassi non li ho mai avuti con quel' gioco levando il livello dove ho dovuto abbassare la tassellazione ,poi per il resto i driver che avevo sotto erano i 13.4 ,poi se ho un momento riprovo il gioco e ti faccio sapere , tanto lo ancora sul' hard disk:)

Alucardick
25-01-2014, 21:03
Non saprei frame cosi bassi non li ho mai avuti con quel' gioco levando il livello dove ho dovuto abbassare la tassellazione ,poi per il resto i driver che avevo sotto erano i 13.4 ,poi se ho un momento riprovo il gioco e ti faccio sapere , tanto lo ancora sul' hard disk:)

lol ah...pure! :D Ma non è che magari è il flash della scheda che va ad influire con i driver malamente rilevati etc etc???
Comunque sia pensavo di essere nella norma visto il "motore" ormai old old old old gen che monta sotto e vista la pesantezza di questo gioco...

sgrinfia
25-01-2014, 21:49
eh si è quello il fatto!! Come avevo anche scritto il fatto strano era che a Maggio con la versione warez andavo sui 40FPS tranquillamente! poi soddisfatto del gioco l'ho comprato e poi abbandonato fino a qualche settimana fa dove ho scoperto amaramente di non andare oltre i 15/20.
Se sono arrivato al punto in cui si viene avvelenati e tenti la fuga senza problemi e poi mi sono ritrovato quel frame non me lo spiego proprio!!
Ho provato senza tessellation, con dettagli bassi, praticamente tutto al minimo e non andava oltre i 15/20.
Idem x Assassin's Creed III, che è quello dove fai l'indiano d'america, non l'ultimo!!
Ho avuto modo di provare anche quello ma all'inizio va anche bene, attorno ai 28-32FPS, con alcuni dettagli attivi, ma poi una volta giunti all'Havana basta, crollo a 15 anche li ma x lo meno penso sia giustificato il fatto che il motore Anvil è un mattone, e come avevano scritto i programmatori stessi, se volevamo una resa grafica maggiore e maggiori FPS dovevamo cambiare scheda!! E sto ca.....

edit:
Fraps installato, mi accingo a provarlo!!!

edit2:
cazzarola non so se prima non l'avevo notato ma nell'impostare la lingua di gioco ma ho notato che c'era anche un opzione "Physx avanzata" e quindi mi è venuto il dubbio che prima fosse attiva ed io manco lo sapevo! cioè andavo nelle impostazioni grafiche e dico...ma metterla li quella spunta da fare x la fisica avanzata no??
Ora con Qualità MOLTO ALTA, Filtro Texture AF16X, Tessellation NORMALE, Sfocatura movimento NORMALE (che toglierò perchè il blur non mi è mai piaciuto) e SSAA NO vado sopra i 35!!!
Magari se tolgo la tessellation, e tolgo la sfocatura salgo un pochino, però ora mi viene il dubbio di aver formattato per niente!! Però vabbè era da Agosto che non lo facevo!! Ma SSAA cos'è??

Ora provo ha giocare, togli i' SSAA e un filtro per migliorare l'immagine ,ma se lo togli i frame schizzano verso l'alto.
No la tassellazione lascia almeno a normale .:)

sgrinfia
25-01-2014, 22:15
Allora ho giocato un po',
scenario al chiuso con molti nemici 12 per esattezza ,al buio solo sette luci fioche .
I frame oscillano tra 45 e 58 con punte di 70 con queste impostazioni del' gioco :
Qualità - molto alto
anistropico - x16
tassellator - normale
filtro blur - basso (un effetto che ha me fa cagar...)
SSaa - NO .
IL mio sistema : Intel Q8200-hd 6950 2 gb- Ram 8 gb - ali Corsair 750 watt-
Monitor Lg con risoluzione 1600x900.
Driver installati 13.9 (messi per Battf4).:)

Alucardick
26-01-2014, 01:49
I frame oscillano tra 45 e 58 con punte di 70 con queste impostazioni del' gioco :
Qualità - molto alto
anistropico - x16
tassellator - normale
filtro blur - basso (un effetto che ha me fa cagar...)
SSaa - NO .
IL mio sistema : Intel Q8200-hd 6950 2 gb- Ram 8 gb - ali Corsair 750 watt-
Monitor Lg con risoluzione 1600x900.
Driver installati 13.9 (messi per Battf4).:)

Io a differenza tua ho la metà della ram ma ho il 9400 ed ha 2.6 GHz ma non so se questo può dare così alte differenze prestazionali!
Sono arrivato al punto in cui ti liberi dopo che sei stato rapito dall'Ordine e quindi un attimo in esterno ci sono rimasto e sto attorno ai 28-32 FPS con le tue stesse impostazioni!! Alle volte negli interni sto oltre 45 ma sporadicamente!! non so è giocabile quindi x me va bene!! Se metto NO alla tessellazione guadagno 15FPS e vado sui 50 in esterno!!!

sgrinfia
26-01-2014, 10:52
Buongiorno.
Se parli dei primi livelli in particolar modo di quando sali la scaletta con quella ragazza e vai al' esterno della Metro quei 30 fps c'i possono anche stare, ma li dove stai nei interni il framerate deve essere più elevato ,per quanto le richieste hardware sembra che per giocare al max servano 8 gica di Ram.
Emmh quanto è che non fai la frammentazione del disco ?, sai ha volte ho risolto situazioni antipatiche con questo semplice gesto:)

DrossBelly
26-01-2014, 15:33
Qualcuno ha un bios di una 6970 msi twin frozer 3 da 880/1300?

Alucardick
26-01-2014, 18:07
Buongiorno.
Se parli dei primi livelli in particolar modo di quando sali la scaletta con quella ragazza e vai al' esterno della Metro quei 30 fps c'i possono anche stare, ma li dove stai nei interni il framerate deve essere più elevato ,per quanto le richieste hardware sembra che per giocare al max servano 8 gica di Ram.
Emmh quanto è che non fai la frammentazione del disco ?, sai ha volte ho risolto situazioni antipatiche con questo semplice gesto:)
esatto proprio il punto della scaletta intendevo!!! Ora sono passato oltre ma comunque rimango oltre i 35 e quindi è giocabile!!
La frammentazione del disco sono secoli, ma il fatto che sia fresco di 1 gg di formattazione non è uguale??:mbe:

sgrinfia
26-01-2014, 22:03
Si anche meglio

jam71
09-02-2014, 18:41
Salve,non ho trovato altre sezioni per fare questa domanda,secondo voi a quanto potrei vendere la mia sapphire 6970 con accelero extreme plusII ?,vorrei passare alla R9 280 x .

sgrinfia
09-02-2014, 20:34
Ciao, penso che una radeon serie 6900 si possa vendere a 100 - 120 visto ancora le buone prestazioni in game con i titoli anche pesanti .:)

jam71
09-02-2014, 20:45
Ciao, penso che una radeon serie 6900 si possa vendere a 100 - 120 visto ancora le buone prestazioni in game con i titoli anche pesanti .:)

Si in effetti si comporta abbastanza bene anche nei giochi nuovi ma non volevo farla svalutare oltre.

sgrinfia
09-02-2014, 22:48
Si, potrebbe essere un buon motivo per venderla!, soprattutto se puoi passare ha una scheda video superiore.:)

Varg87
10-02-2014, 18:32
Visto che siamo "in tema": voi spendereste 160 euro circa per sostituire una 6950 Twin Frozr III con una 7970 con Accelero Xtreme e backplate?

PS Maledette pippe mentali. :fagiano:

sgrinfia
10-02-2014, 21:30
Visto che siamo "in tema": voi spendereste 160 euro circa per sostituire una 6950 Twin Frozr III con una 7970 con Accelero Xtreme e backplate?

PS Maledette pippe mentali. :fagiano:

Bè , non saprei pero una cosa è sicura, quando domani la 6950 avrà il fiato corto la 7970 riuscirà ancora a respirare .:)
Calcola che una 7970 a le prestazioni di circa un cross di 6950 ,fotogramma in + ho in -.

Varg87
10-02-2014, 21:49
Sì, alla fine ho resistito. Il boost prestazionale ci sarebbe anche ma non so quanto ne valga la pena. Pensandoci bene non ha molto senso visto che riesco a farci girare ancora tutto e non gioco più come una volta. Aspetto la prossima generazione di schede e soprattutto aspetto che ci levino dalle balle le vecchie console. Della serie aspetto dei porting dalle nuove console, non dalle vecchie. http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/asd/15.gif

sgrinfia
11-02-2014, 06:57
Sì, alla fine ho resistito. Il boost prestazionale ci sarebbe anche ma non so quanto ne valga la pena. Pensandoci bene non ha molto senso visto che riesco a farci girare ancora tutto e non gioco più come una volta. Aspetto la prossima generazione di schede e soprattutto aspetto che ci levino dalle balle le vecchie console. Della serie aspetto dei porting dalle nuove console, non dalle vecchie. http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/asd/15.gif

IDEM :)

goemonchan
12-02-2014, 15:47
oh ragazzi ma è mai possibile che con Dead Space (l'1 !!!!!) in certe scene mi va a meno di 10fps???

tipo quando sparo con il lanciafiamme! cioè è inaccettabile un gioco di due gen fa ecccheccc...

è vero che ho tutto max e in più settato AA 4x da CCC (manco supersampling ma l'adaptive), ma su un gioco così vecchio non avere 60 stabili è fuori la grazia del Padreterno.

mi trovavo così bene anni fa con la gt8800... Mi sa che ripasso a Nvidia basta!!! non mi fido nemmeno più delle nuove R9 290!

sgrinfia
12-02-2014, 16:15
oh ragazzi ma è mai possibile che con Dead Space (l'1 !!!!!) in certe scene mi va a meno di 10fps???

tipo quando sparo con il lanciafiamme! cioè è inaccettabile un gioco di due gen fa ecccheccc...

è vero che ho tutto max e in più settato AA 4x da CCC (manco supersampling ma l'adaptive), ma su un gioco così vecchio non avere 60 stabili è fuori la grazia del Padreterno.

mi trovavo così bene anni fa con la gt8800... Mi sa che ripasso a Nvidia basta!!! non mi fido nemmeno più delle nuove R9 290!

No ,non e colpa della scheda io ho giocato il 1 e 2 di dead space ( due capolavori ) a 60 fissi col Vsinc , sicuramente il problema va ricercato altrove.:)
prova a togliere la gt 8800 ,potrebbe dar problemi al gioco.

goemonchan
12-02-2014, 23:59
No ,non e colpa della scheda io ho giocato il 1 e 2 di dead space ( due capolavori ) a 60 fissi col Vsinc , sicuramente il problema va ricercato altrove.:)
prova a togliere la gt 8800 ,potrebbe dar problemi al gioco.

eh no quella l'ho tolta e non ho aggiornato la firma...

io sono al cap.4 e la i rallentamenti sono insopportabili. sopratutto dopo quella sala con le emissioni dal pavimento che ti tranciano (ma anche la)... hai presente?

toregp87
05-03-2014, 21:30
ciao, qualcuno mi sa dire dove viene indicata la temperatura dei vrm su una sapphire 6950 2gb doppia ventola e dual bios?

AlexCyber
10-03-2014, 22:58
i driver 13.12 qualcona li ha provati ?

toregp87
11-03-2014, 01:22
eh no quella l'ho tolta e non ho aggiornato la firma...

io sono al cap.4 e la i rallentamenti sono insopportabili. sopratutto dopo quella sala con le emissioni dal pavimento che ti tranciano (ma anche la)... hai presente?

a me dead space 1 e 2 hanno girato a meraviglia su una 5770 :ciapet:

Alucardick
21-03-2014, 19:16
a me dead space 1 e 2 hanno girato a meraviglia su una 5770 :ciapet:

Quoto, anche con la 4870 toxic che avevo prima una meraviglia! il problema è altro!
Cavolo ma com'è possibile che 6990 e 7970 vengano vendute usate dai 200€ in su??? Cioè capisco una 7970/90 che è ancora una signora scheda ma cazzarola la 6990 è "vecchia" ormai e quei prezzi li!

sgrinfia
21-03-2014, 21:45
Quoto, anche con la 4870 toxic che avevo prima una meraviglia! il problema è altro!
Cavolo ma com'è possibile che 6990 e 7970 vengano vendute usate dai 200€ in su??? Cioè capisco una 7970/90 che è ancora una signora scheda ma cazzarola la 6990 è "vecchia" ormai e quei prezzi li!

Si ma gallina vecchia fa buon brodo :D :D
A parte gli scherzi , già la singola 6950 ti fa giocare tutto al max tolte eccezioni come crysis 3 , puoi ben immaginare una 6990 .
Ormai queste schede hanno driver maturi e vengono ben sfruttate e non sfigurano nemmeno con schede più moderne ,infatti da top di gamma sono passate a schede medie la singola, invece la 6990 che è dual sta ancora nella fascia alta nelle prestazioni , e chi vende lo sa .:)

sliver80
22-04-2014, 19:47
Salve a tutti, ho da poco acquistato una 6950 2gb della sapphine ma una delle due ventole è defunta.
per caso a qualcuno ne avanza una?

https://www.dropbox.com/s/495tdgo4vsyedji/20140331_201426.jpg

ibra_89
03-05-2014, 16:14
non aggiornare i driver può comportare il freeze in game con il relativo errore di ripristino automatico dei driver?

sgrinfia
03-05-2014, 18:13
Come poni la domanda direi di no!.
Posso parlare per mia esperienza, cioè in linea di massima aggiornare vuol dire camminare ha braccetto con tutto il software che si aggiorna ho più semplicemente è più moderno, però questo non sempre porta ha prestazioni migliori (anzi) ,quindi e un po' come la rullet Russa .
Però se sul tuo sistema ai problemi conviene aggiornare onde escludere ha priori che siano i driver vecchi la causa dei tuoi mali.

ibra_89
03-05-2014, 18:43
Posso parlare per mia esperienza, cioè in linea di massima aggiornare vuol dire camminare ha braccetto con tutto il software che si aggiorna ho più semplicemente è più moderno, però questo non sempre porta ha prestazioni migliori (anzi) ,quindi e un po' come la rullet Russa .
Però se sul tuo sistema ai problemi conviene aggiornare onde escludere ha priori che siano i driver vecchi la causa dei tuoi mali.
è la prima volta che mi succede in 3anni di computer...sarà stato diablo boh :sofico: :sofico: cmq ho aggiornato all'ultima versione vediamo se ricapiterà o meno

mistero1982
03-05-2014, 18:46

Basta invertire le "h" dove non ci sono e metterle dove dovrebbero essere. In questo modo è perfetto.

sgrinfia
03-05-2014, 19:12
è la prima volta che mi succede in 3anni di computer...sarà stato diablo boh :sofico: :sofico: cmq ho aggiornato all'ultima versione vediamo se ricapiterà o meno

Non penso che sia colpa di un Diablo.:D :sofico:

ibra_89
04-05-2014, 19:26
come si disinstalla amd gaming evolved?

Varg87
04-05-2014, 23:15
Da installazione applicazioni > raptr

SmokingBianco91
19-05-2014, 15:40
Ciao ragazzi. Sono possessore di una Asus HD6970 DirectCU II. Che dite, e ora di passare a nuova scheda, o posso ancora spremerla in qualche modo? Non ho mai fatto overclock, ma se ne può valere la pena potrei provare. Il pc ( in firma ) lo uso praticamente solo per giocare, e con alcuni degli ultimi titoli comincio ad avere difficoltà, per esempio assassin's creed black flag non riesco a tenerlo a valori ultra, altrimenti cala molto il framerate, sopratutto con l'aliasing alto. Idem per bf4, tengo tutto ad alto, ma ad ultra arranca un po'. La risoluzione a cui gioco è 1080p. Visti gli altri componenti, cosa sarebbe meglio fare secondo voi, aspettare ancora un po' o guardare qualche nuova soluzione?? (290x o nvidia 780ti)

Grazie a tutti. Saluti

sgrinfia
19-05-2014, 17:05
Ciao ragazzi. Sono possessore di una Asus HD6970 DirectCU II. Che dite, e ora di passare a nuova scheda, o posso ancora spremerla in qualche modo? Non ho mai fatto overclock, ma se ne può valere la pena potrei provare. Il pc ( in firma ) lo uso praticamente solo per giocare, e con alcuni degli ultimi titoli comincio ad avere difficoltà, per esempio assassin's creed black flag non riesco a tenerlo a valori ultra, altrimenti cala molto il framerate, sopratutto con l'aliasing alto. Idem per bf4, tengo tutto ad alto, ma ad ultra arranca un po'. La risoluzione a cui gioco è 1080p. Visti gli altri componenti, cosa sarebbe meglio fare secondo voi, aspettare ancora un po' o guardare qualche nuova soluzione?? (290x o nvidia 780ti)

Grazie a tutti. Saluti

Ciao, io ho una 6950 e gioco ancora veramente bene, però a 1600x900 ,quindi a una risoluzione minore.
Fossi in te aspetterei a cambiare , ed aspetterei la prossima generazione di schede video perché avranno sicuramente novità a go go.:)

giusemanuel
19-05-2014, 17:20
Se giochi in fullhd e ti accontenti di non avere tutti i dettagli al massimo e 60 foissi, ma accetti qualche calo,puoi valutare di metterne un'altra in cross. Io avevo il cross e non andava ancora male,tutti i nuovi titoli erano giocabili, peró non con tt al max....Altrimenti vai di 290 ecventualmente moddata a 290x...

SmokingBianco91
19-05-2014, 18:05
Ciao, io ho una 6950 e gioco ancora veramente bene, però a 1600x900 ,quindi a una risoluzione minore.
Fossi in te aspetterei a cambiare , ed aspetterei la prossima generazione di schede video perché avranno sicuramente novità a go go.:)

Se giochi in fullhd e ti accontenti di non avere tutti i dettagli al massimo e 60 foissi, ma accetti qualche calo,puoi valutare di metterne un'altra in cross. Io avevo il cross e non andava ancora male,tutti i nuovi titoli erano giocabili, peró non con tt al max....Altrimenti vai di 290 ecventualmente moddata a 290x...

e se provassi un po' di OC?? sto provando ora ma dal pannello del CCC. Non so quanto sia affidabile...sto testando con 1000 MHz di clock della GPU, e 1450 MHz per le RAM, il tutto con un incremento dell'alimentazione del 5%...per ora non è esploso niente :D ovviamente con ventole delle directCU II al massimo. Qualcuno che ha provato l'OC con queste schede mi da qualche consiglio??

giusemanuel
19-05-2014, 19:41
Sei oltre le frequenze dele 6970,quindi se ti tiene vai...io giocavo a 880/1375 pari alle freq della 6970 appunto...

SmokingBianco91
19-05-2014, 20:07
Sei oltre le frequenze dele 6970,quindi se ti tiene vai...io giocavo a 880/1375 pari alle freq della 6970 appunto...

Ho trovato una quadra a questi valori:
- GPU: 985 MHz
- RAM: 1450 MHz
- Alimentazione: +5%
(Valori del CCC)

Ho giocato un po' a bf4 con tutto a ULTRA, con solamente l'MSAA disabilitato, è ho fatto una media di 55 fps per tutto il tempo, quindi direi che così può andare. Con Assassin's Creed invece non vado oltre i 30 fps, e nei punti di piena foresta, dove i dettagli sono molti, mi scende fino a 22 fps. Continuerò a testare anche con altri giochi e se riuscirò ad aumentare ancora un po' i clock, vi farò sapere ;)

DrossBelly
20-05-2014, 06:38
Il pc ( in firma ) lo uso praticamente solo per giocare, e con alcuni degli ultimi titoli comincio ad avere difficoltà, per esempio assassin's creed black flag non riesco a tenerlo a valori ultra, altrimenti cala molto il framerate, sopratutto con l'aliasing alto.

Il tuo "problema", si fa per dire, è questo. Se ti accontenti di disattivare del tutto o al massimo metterlo a 2x vedrai che potrai giocarci ancora un bel po.
Solo un consiglio, niente di più :)

SmokingBianco91
20-05-2014, 08:34
Il tuo "problema", si fa per dire, è questo. Se ti accontenti di disattivare del tutto o al massimo metterlo a 2x vedrai che potrai giocarci ancora un bel po.
Solo un consiglio, niente di più :)

Infatti con bf4 (che è il gioco che uso di più) gira bene con tutto ad ultra, e con l'MSAA disabilitato, unico parametro disabilitato. Ho testato anche AC Black Flag, ma li ho qualche problema in più, nei punti con più dettagli scende fino a 20,22 fps. mentre nelle zone "normali" gira intorno ai 30. Non fa più di 30 però, non so se sia dovuto alla questione dei porting di m***** da consolle a pc. Idem con need for speed rivals, Costantemente 30 fps spaccati con tutto ad ultra.
In AC Black Flag non ho disabilitato l'anti aliasing, magari oggi se riesco provo. E grazie a tutti per i consigli

Varg87
20-05-2014, 12:11
Vsync? Edit. No, non può essere perchè passerebbe da 30 a 15.
NFS Rivals dovrebbe avere il cap a 30 fps, almeno così avevo letto quand'era uscito.

Se non vuoi giocare in modalità Benny Hill non levare il cap. :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=qpC43CdvjyA

sgrinfia
20-05-2014, 13:35
Infatti con bf4 (che è il gioco che uso di più) gira bene con tutto ad ultra, e con l'MSAA disabilitato, unico parametro disabilitato. Ho testato anche AC Black Flag, ma li ho qualche problema in più, nei punti con più dettagli scende fino a 20,22 fps. mentre nelle zone "normali" gira intorno ai 30. Non fa più di 30 però, non so se sia dovuto alla questione dei porting di m***** da consolle a pc. Idem con need for speed rivals, Costantemente 30 fps spaccati con tutto ad ultra.
In AC Black Flag non ho disabilitato l'anti aliasing, magari oggi se riesco provo. E grazie a tutti per i consigli

Per quanto riguarda Need for speed rivals e un gioco fortemente ottimizzato invidia quindi non fa testo. su AC posso dirti che anche esso soffre dello stesso problema di ottimizzazione un classico in casa Ubisoft.:muro:
Scusa ma hai un monitor full hd , non vedo il motivo di avere l'antialising elevato!, io da quando ho cambiato monitor alzando la risoluzione l'unico vero beneficio che ho avuto e stato quello di avere meno bisogno dei filtri.:)