View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950
Ragazzi consigliate come driver per la 6970 gli rc3 o gli rc5 che ho visto in prima pagina?
quoto la domanda ;)
Montato l'ybris k5 sulla gpu, dissini su ram, mosfet e volterra ( gli unici componenti caldi sono, a tatto, i mosfet)
http://img573.imageshack.us/img573/6313/immagine3yi.th.jpg (http://img573.imageshack.us/i/immagine3yi.jpg/)
Incredibile come un vecchio wb come il k5 faccia ancora la sua porca figura :D
Spiacente per te ma quel test non vale nulla eseguito in modalità finestra. Se lo riesegi in full screen e dopo ocntrolli le temperature andranno molto di piu. io i 44° li prendo sulle HD6970 con dei ben piu performanti black sun gpu.
Ragazzi consigliate come driver per la 6970 gli rc3 o gli rc5 che ho visto in prima pagina?
rc3
tornando a cose serie: avete riscontrato anche voi a volte dei crash? è imputabile ai driver ancora non maturi?
Nessun crash in uso normale. Solo se vado troppo su in oc.
leonardo73
17-01-2011, 21:06
mmm ho messo il bios only shaders.
La temperatura della vga più calda è scesa abbastanza
In bad compnay 2 con ventola al 50% max temp dopo 10 min 69 gradi.
Quindi lascio questo bios e clocco da un qualche programma esterno quando uscirà.
Ora le tengo a 840-1370
ho provato anche io ma non mi ha retto 950 / 1450 a 1,185 (stesso profilo ab applicato @6970), schermo blu intermittente e ho dovuto riavviare :fagiano: che dite può dipendere dal timing delle ram?
comunque intanto ho riflashato con il bios della 6970.
micronauta1981
17-01-2011, 21:07
FINITO ORA UNA SESSIONE DI METRO 2033 DI 4 ORE:eek: :D SPETTACOLO QUEL GIOCO E' VERAMENTE COINVOLGENTE...MI RICORDA UN PO HALF LIFE2..CMQ IN ALCUNE SCENE SI RIMANE COSI :eek: HA UNA GRAFICA SPAVENTOSA..CMQ IO HO TROVATO IL MIO "SET UP" IDEALE CON MSI AFTERBURNER BETA,STO A 880 1325 E DOPO 4 ORE DI METRO CHE SFRUTTA LE GPU AL 100% LA SCHEDA PIU CALDA E' ARRIVATA A 70 GRADI L ALTRA 6 GRADI MENO...DIREI PROPRIO CHE NN MI POSSO LAMENTARE...
a chi può interessare volevo fare sapere che afterburner non genere effetti di stuttering se abbinato a att, lo fà solo con quello schifo di ccc
visto che con att non si può più modificare la curva dei giri della ventola basta abbinarlo con afterburner senza più problemi di stuttering, almeno con fifa non lo fà, con altro devo provare ;)
no, non è normale. Ho preso anche io Powercolors e dentro c'era il cavo bridge e il cavo per i monitor + un altro che mi sfugge. Cmq controlla bene perche è in unvano semi.nasconso appena apri la scatola..per poco suggiva anche a me.
Scuoti la scatola che sentirai qualcosa...:) almeno spero..
O cavolo, hai ragione, non mi ero accorto dello scomparto a parte, grazie 1000, tutto ok ora...
PS: ma a che serve quel cavetto in dotazione?:help:
fedexxx84
18-01-2011, 07:50
ragazzi come si imposta il limitatore di consumo su +20?
ccc ati overdrive e li c'è la voce power control settings che devi mettere a +20
Ciao a tutti. ;)
Una domanda veloce:
è possibile moddare la HD6950 (per farle andare come una 6970) con i modelli ancora oggi in commercio o AMD è già corsa ai ripari? Se si c'è un modo per saperlo prima dell'acquisto (esempio guardando la revisione)?
tutte le reference ad oggi sono sbloccabili,ma probabilmente con la prima revisione non lo saranno più...
sulla 50 porta il consumo massimo a 240W e sulla 70 a 300W, questi consumi non sono in nessun modo raggiugibili infatti il Powertun smette di intervenire.
Solo il furmark e forse crysis attivano il powertuning se lasciato a +0
Athlon 64 3000+
18-01-2011, 08:18
http://legitreviews.com/news/9866/
http://legitreviews.com/news/9866/
bene bene speriamo che ci siano aumenti di performance anche sulle Caimane ma credo proprio di si :D
ancora nessuna versione di trixx che supporti overvolting?
Fermi alla versione 3.02 beta.
Si vede che sono ancora in ferie :D
Spiacente per te ma quel test non vale nulla eseguito in modalità finestra. Se lo riesegi in full screen e dopo ocntrolli le temperature andranno molto di piu. io i 44° li prendo sulle HD6970 con dei ben piu performanti black sun gpu.
Non capisco per quale motivo, comunque rifatto in full screen e l'andamento delle temp è questo:
http://img163.imageshack.us/img163/2362/immagine2o.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/immagine2o.jpg/)
Stessi gradi di prima...lungi da me paragonarlo al black-sun (il k5 ha diversi anni sul groppone) anche perchè per ora sto con le frequenze a default e solo gli shader sbloccati...
mircocatta
18-01-2011, 09:04
ragazzi le 6970 quanto sono "larghe" ??
o in generale le schede video hanno tutte la stessa larghezza? devo saperlo per regolarmi con la ventola nel pannello laterale :)
o in generale le schede video hanno tutte la stessa larghezza? devo saperlo per regolarmi con la ventola nel pannello laterale :)
solitamente tutte le stock hanno i canonici due slot occupati (dove intendo per "stock" i dissipatori a bara...)....
a parte le GTX480 e qualche reference che comunque non dan nessun tipo di problema le VGA sono standard ;)
mircocatta
18-01-2011, 09:32
solitamente tutte le stock hanno i canonici due slot occupati (dove intendo per "stock" i dissipatori a bara...)....
mi interessa la larghezza/profondità non l'altezza :)
mi interessa la larghezza/profondità non l'altezza :)
come ho detto sono standard, sono alte quanto tutto lo slot PCI ;)
fedexxx84
18-01-2011, 09:43
che bello vedere 3 righe su 5 che parlano di incrementi in benchmark!!
ma sono l'unico che compra vga per giocarci e non per benchare?!?!?:rolleyes: :muro:
siamo in due, ho fatto un 3d mark per capire l'aumento computazionale e poi sotto di gta IV, F1 2010, DIRT 2, ARMA 2, BBC2 e MOH
tutti al massimo e senza scatti, questo è quello che importa!
ciao a tutti!
sto per passare anchio ad una ATI 6970, provengo da una 4870x2.
Bhe spero proprio di andare in meglio!!!
Passare da 2 gpu a 1 un pò mi tiene dubbio, ma avendo smadonnato non poco per i famosi problemi della seconda gpu che dorme e poi risolti fortunatamente...
la mando in pensione dato che è partita e non si accende piu...
volevo sapere, dato che con la vecchia vga usavo rivatuner per controllare la ventola... e usavo i profili del CCC per modificare le frequenze tra 2D (a riposo) e 3D (giocando)... anche sulla 6970 uso le stesse cose? o devo usare altro??
faccio un buon acquisto? l'ho trovata su ebay a 346€ spedizione compresa, della SAPPHIRE. va bene la sapphire? è quella ufficiale della ati se non sbaglio..
PS: ditemi che questa 6970 va 1000000 volte meglio della 4870x2 :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ciao a tutti!
sto per passare anchio ad una ATI 6970, provengo da una 4870x2.
Bhe spero proprio di andare in meglio!!!
Passare da 2 gpu a 1 un pò mi tiene dubbio, ma avendo smadonnato non poco per i famosi problemi della seconda gpu che dorme e poi risolti fortunatamente...
la mando in pensione dato che è partita e non si accende piu...
volevo sapere, dato che con la vecchia vga usavo rivatuner per controllare la ventola... e usavo i profili del CCC per modificare le frequenze tra 2D (a riposo) e 3D (giocando)... anche sulla 6970 uso le stesse cose? o devo usare altro??
faccio un buon acquisto? l'ho trovata su ebay a 346€ spedizione compresa, della SAPPHIRE. va bene la sapphire? è quella ufficiale della ati se non sbaglio..
PS: ditemi che questa 6970 va 1000000 volte meglio della 4870x2 :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
la 6970 dovrebbe andare circa il 10/15% in più della 4870x2 consumando la metà, ma a quel prezzo è un po' cara.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_6970.aspx
le reference sono tutte uguali, una vale laltra.
per controllare la vento basta MSI afterburner, o puoi aspettare l'aggiornamento di rivaturner, che comunque non dovrebbe farsi aspettare molto, anzi probabilmente è già compatibile :D
la 6970 dovrebbe andare circa il 10/15% in più della 4870x2 consumando la metà, ma a quel prezzo è un po' cara.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_6970.aspx
le reference sono tutte uguali, una vale laltra.
per controllare la vento basta MSI afterburner, o puoi aspettare l'aggiornamento di rivaturner, che comunque non dovrebbe farsi aspettare molto, anzi probabilmente è già compatibile :D
lo so le avevo viste anchio su trovaprezzi... ma guardando le opinioni su internet su quei negozi, tipo f2store... non ne parlavano molto bene....
e poi ho guardato solo quelle sapphire
mircocatta
18-01-2011, 10:26
come ho detto sono standard, sono alte quanto tutto lo slot PCI ;)
danke ;)
fedexxx84
18-01-2011, 10:45
ccc ati overdrive e li c'è la voce power control settings che devi mettere a +20
ciao a me in overdrive non c' la voce c'è solo il lucchetto sbloccato gpu @920 e mem defaut il controllo ventola e basta....
Prevista anche la HD6970 1Gb a 279$:
http://www.techpowerup.com/138674/1-GB-Radeon-HD-6970-to-Cost-US-9.html
più economica della HD6950 2Gb, andrà sui 240 euro probabilmente.
E se tanto mi da' tanto, la HD6950 1Gb andrà sui 200 euro.
Si preparano ad "accogliere" la GTX560 :D
Benchè preferisca una HD6950 2Gb ad una HD6970 1Gb allo stesso prezzo, a prescindere dal discorso mod, non si può negare che nel 98% dei bench in fullHD non cambierà nulla per il quantitativo di memoria ancor per diverso tempo. D'altronde la GTX570 "sopravvive" con 1.25Gb :)
Speriamo che anticipino l'uscita degli 11.1 per "accoglierle" ancora meglio ;)
TecnoWorld8
18-01-2011, 11:53
spero di non andare OT dicendo che ho appena ultimato di mettere su tutto il sw necessario per rendere il mio sistema capace di accelerare le Physx, riutilizzando la mia vecchia GTS 512 come seconda GPU dedicata a quello. Abbastanza semplice con il fix 1.04.
certo non avrei mai comprato una scheda apposta per quello, dato che i miglioramenti sono soprattutto nei sw dedicati (fluidmark e 3d mark vantage) mentre nei giochi (per ora ho provato solo metro 2033) la differenza di prestazioni è pressoché inesistente...
bluefrog
18-01-2011, 12:09
Anche se benvenuti mi fanno ridere gli aumenti prestazionali in un gioco come Black Ops che spesso e volentieri ha una grafica di un gioco di 4 anni fa. Però, ovviamente, trattandosi di un gioco recente è normale che gli abbiano dedicato ottimizzazioni specifiche nei drivers. In ogni caso quand'è che escono questi 11.1a hotfix, entro la serata?
Ciao a tutti,
qualcuno sa se è uscito o sta per uscire qualche dissipatore ad aria per le 6950?
Gente avete letto questo nel changelog?
AMD Radeon HD 6900 Series:
· Battleforge DirectX 11 performance improves as much as 6%
· The Catalyst Control Center includes an early prototype of some new tessellation controls. Our goal is to give users full control over the tessellation levels used in applications. The default selection “AMD Optimized” setting allows AMD, on a per application basis, to set the best level of tessellation. The intention is to help users get the maximum visual benefit of Tessellation, while minimizing the impact on performance. Currently no applications have been profiled, so the “AMD Optimized” setting will be non-operational until further notice.
· The “Use Application Settings” option gives applications full control over the Tessellation level. Users can also manually set the maximum tessellation level used by applications with the slider control
· The long term goal for the “AMD Optimized” setting is to use the Catalyst Application Profile mechanism to control the AMD recommended level of tessellation on a per application basis. AMD’s intention is to set the tessellation level such that we will not be reducing image quality in any way that would negatively impact the gaming experience.
Dite che è per evitare quelle uscite "sporche" di nvidia come lo fu HAWX 2 ? Anche se ora in fatto di tessellation cayman non penso abbia nulla da invidiare a fermi.
Tra l altro le caimanine sono in consegna per oggi... spero escano sti hotfix 11.1a prima che arrivino! :asd:
Gente avete letto questo nel changelog?
Dite che è per evitare quelle uscite "sporche" di nvidia come lo fu HAWX 2 ? Anche se ora in fatto di tessellation cayman non penso abbia nulla da invidiare a fermi.
Tra l altro le caimanine sono in consegna per oggi... spero escano sti hotfix 11.1a prima che arrivino! :asd:
è una cosa assai positiva, nel pomeriggio escono gli hotfix che promettono davvero delle buone performance :)
è una cosa assai positiva, nel pomeriggio escono gli hotfix che promettono davvero delle buone performance :)
ma loooooool la tua sign!!! ma almeno ti hanno dato qualcosa per la pubblicita??:D
robertino75
18-01-2011, 12:35
ma loooooool la tua sign!!! ma almeno ti hanno dato qualcosa per la pubblicita??:D
e a te che passi dal CF di 6870 al CF di cayman te l'hanno data qualcosa quelli di AMD?:asd:
certo sono un dipendende AMD da anni ormai, mi passano vga uno stipendio per scrivere sui forum, è un bel lavoro.....purtroppo non il mio :asd:
;)
robertino75
18-01-2011, 12:38
certo sono un dipendende AMD da anni ormai, mi passano vga uno stipendio per scrivere sui forum, è un bel lavoro.....purtroppo non il mio :asd:
;)
allora non sei un dipendente...sei dipendente :asd:
bronzodiriace
18-01-2011, 12:40
;)
:stordita:
allora non sei un dipendente...sei dipendente :asd:
:sofico: :sofico: :sbonk:
aspettiamo i driver nuovi dai, mi dicono che saranno ultra performanti
good!!! ;)
devo giusto formattare!!! :D
e a te che passi dal CF di 6870 al CF di cayman te l'hanno data qualcosa quelli di AMD?:asd:
Beh il cf di 6870 me lo sono fatto totalmente gratis...anzi mi erano avanzati 30 euro pure ;)
Il cambio l ho fatto solo per la possibilità della mod, non avrei mai e poi mai comprato se no 6970 o 6950 lisce dato che il cf di 6870 rulla gia in maniera allucinante.
bluefrog
18-01-2011, 12:59
Immagino che questi 11.1a hotfix siano più recenti dei 11.1 ufficiali che usciranno il 26...è così?
xyzhunter
18-01-2011, 13:27
uhm ottimo , driver freschi finalmente!
Cosi posso testare meglio la mia gia ottima 6950@6970!
Per dovere di statistica, presa 6950 della Powercolors e moddata con bios Asus hd 6970, tutto assolutamente ok!
testata ormai cosi da 3 giorni, a parte un aumento delle temp (che mi pare normale, cmq nei giochi / bench sto intorno ai 90 gradi lasciando la ventola in auto, oppure intorno ai 75 gradi lasciandola manualmente al 50% tramite CCC)
Solo un consiglio / domanda, ma giocando a 1920x1080 sono CPU limited? mi consigliate un upgrade?
so che mettendo un sandy o i7 migliorerei..ma i soldi ne valgono davvero un incremento marcato o sarebbe marginale?
Grazie
Per dovere di statistica, presa 6950 della Powercolors e moddata con bios Asus hd 6970, tutto assolutamente ok!
testata ormai cosi da 3 giorni, a parte un aumento delle temp (che mi pare normale, cmq nei giochi / bench sto intorno ai 90 gradi lasciando la ventola in auto, oppure intorno ai 75 gradi lasciandola manualmente al 50% tramite CCC)
Solo un consiglio / domanda, ma giocando a 1920x1080 sono CPU limited? mi consigliate un upgrade?
so che mettendo un sandy o i7 migliorerei..ma i soldi ne valgono davvero un incremento marcato o sarebbe marginale?
Grazie
se CPU limited solo a BF:BC2 e a GTA4 per gli atri giochi non ti accorgeresti neanche di aver cambiato ;)
Ottimo raga continuate a testare...appena arriva finalmente il mio pc nuovo saprò cosa fare :)
Grazie
Che bios hai messo?
L' Asus in prima pagina?
Immagino che questi 11.1a hotfix siano più recenti dei 11.1 ufficiali che usciranno il 26...è così?
potrebbero essere uguali, di solito la certificazione di winzoz richiede leggermente piu' tempo....
xyzhunter
18-01-2011, 13:48
se CPU limited solo a BF:BC2 e a GTA4 per gli atri giochi non ti accorgeresti neanche di aver cambiato ;)
Che bios hai messo?
L' Asus in prima pagina?
bene, mi era preso il complesso del CPU limited...perche vedendo in rete i bench con i7 ci sono valori anche di 10 fps di differenza...che proprio pochi non sono...
Si ho messo l'asus della prima pagina che tra l'altro ha sul core 890 anziche 880 Mhz. Cmq tiene bene e senza problemi, anche le ram. Che poi anche avendo messo asus il vendor non si vede da nessuna parte...quindi credo che mettendone uno qualunque non cambi proprio nulla
cmq per assurdo i giochi mi girano meglio a 1920x1080 che non a 1280...non mi pare normale...da li il mio dubbio sulla CPU limited..
per esempio a parita di impostazioni su F1 2010 faccio di media 48 a 1280...a 1920x1080 faccio 50 fps....
pazzesco che anche usando l'emulatore della wii i giochi vanno piu veloci a 1920 che a 1280...(alcuni piu veloci altri uguale) ...son tutte cose che mi lasciano perplesso...
contare che ho il sistema formattato da 4 giorni :)
mircocatta
18-01-2011, 14:02
lol ho formattato ieri sera e sono ancora dietro ad installare gli aggiornamenti del s.o. , meno male che non ho ancora installato niente :D
mircocatta
18-01-2011, 14:04
Prevista anche la HD6970 1Gb a 279$:
http://www.techpowerup.com/138674/1-GB-Radeon-HD-6970-to-Cost-US-9.html
più economica della HD6950 2Gb, andrà sui 240 euro probabilmente.
E se tanto mi da' tanto, la HD6950 1Gb andrà sui 200 euro.
improbabile, 279$ saranno 280€
lol ho formattato ieri sera e sono ancora dietro ad installare gli aggiornamenti del s.o. , meno male che non ho ancora installato niente :D
facevi prima ad usare sp1 http://forums.mydigitallife.info/threads/24201-Windows-7-SP1-RTM-7601.17514.101119-1850-leaked
ho formattato 2 giorni fa' da dvd e gli agg li ho installati in 10 min :)
bene, mi era preso il complesso del CPU limited...perche vedendo in rete i bench con i7 ci sono valori anche di 10 fps di differenza...che proprio pochi non sono...
Si ho messo l'asus della prima pagina che tra l'altro ha sul core 890 anziche 880 Mhz. Cmq tiene bene e senza problemi, anche le ram. Che poi anche avendo messo asus il vendor non si vede da nessuna parte...quindi credo che mettendone uno qualunque non cambi proprio nulla
cmq per assurdo i giochi mi girano meglio a 1920x1080 che non a 1280...non mi pare normale...da li il mio dubbio sulla CPU limited..
per esempio a parita di impostazioni su F1 2010 faccio di media 48 a 1280...a 1920x1080 faccio 50 fps....
pazzesco che anche usando l'emulatore della wii i giochi vanno piu veloci a 1920 che a 1280...(alcuni piu veloci altri uguale) ...son tutte cose che mi lasciano perplesso...
contare che ho il sistema formattato da 4 giorni :)
Il vantaggio del bios asus è che se usi smart doctor asus, hai l'overvolt sbloccato..
mircocatta
18-01-2011, 14:06
facevi prima ad usare sp1 http://forums.mydigitallife.info/threads/24201-Windows-7-SP1-RTM-7601.17514.101119-1850-leaked
ho formattato 2 giorni fa' da dvd e gli agg li ho installati in 10 min :)
no tranquillo non li ho ancora installati, sono in stanby :)
ho prima preferito deframmentare siccome avevo il disco fisso bello incasinato
vedrò che fare..
comunque, per tornare a parlare delle caymane, ancora nessuno disposto a vendermi il proprio dissi stock? daiii :D
comunque, per tornare a parlare delle caymane, ancora nessuno disposto a vendermi il proprio dissi stock? daiii :D
100 euro ricarica postpay :D
no tranquillo non li ho ancora installati, sono in stanby :)
ho prima preferito deframmentare siccome avevo il disco fisso bello incasinato
vedrò che fare..
è un bel casino vendere il dissi stock in quanto se lo si vende poi non puoi piu' mandare in garanzia la vga visto che gliela devi mandare con su il dissi reference, ma come lo hai perso scusa? :asd:
mircocatta
18-01-2011, 14:11
100 euro ricarica postpay :D
:cry: :cry:
è un bel casino vendere il dissi stock in quanto se lo si vende poi non puoi piu' mandare in garanzia la vga visto che gliela devi mandare con su il dissi reference, ma come lo hai perso scusa? :asd:
mia mamma me lo ha pestato :cry: :cry:
a parte gli scherzi, semplicemente ho bisogno della piastra (magari mantenendo anche la ventola) per ram e mosfet che la trovo decisamente migliore dei dissini classici, userei la mia, ma AMD a sto giro è stata furba/str*nza
mentre in precedenza piastra e corpo dissipatore erano due componenti separati tra loro, ora il corpo dissipante è "incollato" alla piastra rossa... e l'idea che aveva fruttato molto sulla 4870 non è fattibile sulla 6970 se non trapanando e smartellando via il dissipatore della gpu :D
quindi me ne serve una di scorta per i motivi da te citati :D
secondo me gli hanno fatto un'offerta che non poteva rifiutare!! :asd:
improbabile, 279$ saranno 280€
Ma neanche un po' :)
Negli USA una HD6950 2Gb costa 299$ + tasse
In promozione MIR a 280$
In Italia costerebbe 299/1.34 x 1.2 = 268 euro ivata.
Ora cerca tu il prezzo su strada, e dimmi invece a quanto la trovi ;)
xyzhunter
18-01-2011, 14:24
Il vantaggio del bios asus è che se usi smart doctor asus, hai l'overvolt sbloccato..
ah ...buono a sapersi thx!
anche se ad essere onesto mi chiedo se ha senso spingere oltre la GPU, gia cosi scalda e consuma di piu...
In oltre fare overclock pesante credo abbia senso solo con i giochi davvero pesanti, quelli per cui si raggiungono a stento i 30 fps....
fedexxx84
18-01-2011, 15:01
ragazzi la mia cayman continua a crashare! ho provato sia con il procio a 2.8 che 3.8 ma non è un suo problema... non so più che fare :(
qulcuno ha avuto il mio stesso problema?
potete dirmi se qui e' tutto apposto?
GPU1
________________________________________________________________________________
Display device : AMD Radeon HD 6900 Series on Cayman GPU
Display driver : 8.14.10.0798, Catalyst 10.12
On-board memory : 2048MB
BIOS : 013.008.000.009
GUID : VEN_1002&DEV_6719&SUBSYS_0B001002&REV_00&BUS_1&DEV_0&FN_0
bronzodiriace
18-01-2011, 15:28
ragazzi la mia cayman continua a crashare! ho provato sia con il procio a 2.8 che 3.8 ma non è un suo problema... non so più che fare :(
GPU1
________________________________________________________________________________
hai testato la vga prima del flash bios?
Immagini del nuovo CCC
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i1694_1.jpg
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i1695_2.jpg
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i1696_3.jpg
http://www.hwlegendshack.com/out.php/i1697_4.jpg
GPU1
ti lamentavi anche del display nero a volte quando accendi il pc... potrebbe essere una alimentazione insufficiente (nonostante l'ali non sia malaccio...)... provala col suo bios senza mod, comunque...
fedexxx84
18-01-2011, 15:38
hai testato la vga prima del flash bios?
sisi e andava bene, anchew dopo il flash andava bene, è da 3 giorni che mi fa questa storia assurda...
Speravo uscissero oggi e invece click (http://legitreviews.com/news/9872/) :(
mircocatta
18-01-2011, 15:58
sisi e andava bene, anchew dopo il flash andava bene, è da 3 giorni che mi fa questa storia assurda...
provato con il bios in posizione 2 ?
prova, se ti da ancora problemi incomincia con il togliere la pci wifi, e tutte quelle menate aggiuntive
cavolo con una tv del genere io mi aspetto che tu ti faccia almeno un quad crossfire di queste schede! :D
Speravo uscissero oggi e invece click (http://legitreviews.com/news/9872/) :(
vabbe ho appena finito di montare le caimane e sono a 640x480 indeciso se aspettare ancora 1-2 ore l uscita degli 11.1 ma a quanto vedo metto gli rc3 e bon x ora no?
bluefrog
18-01-2011, 16:00
Meglio così, almeno il 26 sono ufficiali e buonanotte. ;)
Ma scusate una cosa.... MA QUANTO SONO SILENZIOSE STE CAYMAN!? :eek:
In confronto al cross di 6870 queste manco le senti... ho fatto un loop di call of prypiat che scalda un botto le gpu e la ventola non l ho mai sentita al di sopra del normale rumore....le 6870 sembravano scimmie urlatrici. Oggi non ho tempo ma domani pome tra un capitolo e l altro di basi di dati rimetto afterburner e do una controllata alla ventola e alle temp. E si che sono anche in cross a paninazzo eh...
Sto fine settimana le moddero anche....
mircocatta
18-01-2011, 16:47
ma come funziona la sezione tassellatore?
cioè, cosa serve quel moltiplicatore?
capisco l'amd optimizer e use application setting, ma non quel moltiplicatore
comunque quoto il fatto che sono silenziose in idle... sopra al 30% però incominciano a farsi sentire... massimo sopportabile per il mio orecchio è il 46% oltre mi da noia e preferisco riportarlo a 46% pur avendo qualche grado in più
bronzodiriace
18-01-2011, 16:55
prova con il bios only shader
Gente non capisco una cosa... sul sito XFX come cavolo si registra una vga?? Mi dice che il seriale non è valido. Poi il personal product code a cosa serve?
Avendo una 5850 TOXIC e volendo prendere una 6970 che come fascia di prezzo potrebbero fare al caso mio vendendomi la Toxic converebbe come cambio di scheda oppure le prestazioni non giustificano il cambio ancora?
Che ne pensate?
ma come funziona la sezione tassellatore?
cioè, cosa serve quel moltiplicatore?
capisco l'amd optimizer e use application setting, ma non quel moltiplicatore
comunque quoto il fatto che sono silenziose in idle... sopra al 30% però incominciano a farsi sentire... massimo sopportabile per il mio orecchio è il 46% oltre mi da noia e preferisco riportarlo a 46% pur avendo qualche grado in più
Per me sono davvero rumorose....anche in idle :(
Ma scusate una cosa.... MA QUANTO SONO SILENZIOSE STE CAYMAN!? :eek:
In confronto al cross di 6870 queste manco le senti... ho fatto un loop di call of prypiat che scalda un botto le gpu e la ventola non l ho mai sentita al di sopra del normale rumore....le 6870 sembravano scimmie urlatrici. Oggi non ho tempo ma domani pome tra un capitolo e l altro di basi di dati rimetto afterburner e do una controllata alla ventola e alle temp. E si che sono anche in cross a paninazzo eh...
Sto fine settimana le moddero anche....
Insomma, in Cross non è che sono sti' mostri di silenziosità.
In idle vorrei vedere: praticamente sono "spente"
Pensa che consumo con 2xHd6970 oltre 20W in meno rispetto alla singola HD4870 che avevo prima
Finchè le lasci a "6950" e clock standard ci stai tranquillo anche in game.
Ma passate a "6970", clock di 900Mhz, con i giochi pesanti "si fanno sentire"
Personalmente fino al 40% di ventola si sopportano, oltre devo alzare il voume delle cuffie :D
mircocatta
18-01-2011, 17:11
Per me sono davvero rumorose....anche in idle :(
non ho idea di che pc tu abbia ma io ho appena finito di rimontare il pc, non ho la ventola del processore (lo sto tenendo in passivo momentaneamente) ho solo 3 ventole del case downvoltate... beh, quello che fa più rumore è l'alimentatore, la vga è davvero inudilile anche standoci a 20 cm di distanza con l'orecchio
Insomma, in Cross non è che sono sti' mostri di silenziosità.
In idle vorrei vedere: praticamente sono "spente"
Pensa che consumo con 2xHd6970 oltre 20W in meno rispetto alla singola HD4870 che avevo prima
Finchè le lasci a "6950" e clock standard ci stai tranquillo anche in game.
Ma passate a "6970", clock di 900Mhz, con i giochi pesanti "si fanno sentire"
Personalmente fino al 40% di ventola si sopportano, oltre devo alzare il voume delle cuffie :D
Beh io come metri di paragone ho la 5970 e le 6870 in CF...e...fidati x quel poco che ho provato sono silenziose e anche tanto. Poi @6970 molto probabilmente si faranno sentire ma penso sia anche normale no?
fedexxx84
18-01-2011, 17:34
provato con il bios in posizione 2 ?
prova, se ti da ancora problemi incomincia con il togliere la pci wifi, e tutte quelle menate aggiuntive
cavolo con una tv del genere io mi aspetto che tu ti faccia almeno un quad crossfire di queste schede! :D
Rispondiamo con ordine:
1. il problema dello schermo nero era datto da troppi pochi v che davo @ 3.8 ghz sul pll voltage (una volta aumentato il problema non si è più mainifestato)
2. cosa strana crasha in dirt 2 solo nei menu, se riesco a farlo partire poi non crasha
3. in gta IV crasha solo quando lo lascio per più di 20 min in pausa, se gioco anche dopo 3 ore non crasha
4. per quella tv (presa perchè mi hanno levato 2000 euro del prezzo di listino) sto pagando ancora rate salassanti che mi porterò fino al 2013, fine del mondo permettendo
5. Il pc è collegato ad un samsung SyncMaster 2032bw da 20" (gioco male in schermi grandi :Prrr: )
6. ho messo il modem vicino al pc e ho rimosso la scheda pci.
7. il sistema crasha anche a cpu default
Mi sa che l'unica cosa imputabile siano i driver messi male, però li ho cancellati con drive sweeper riavviato, ri cancellati per sicurezza 2 cose che non se ne erano andate alla prima "botta" riavviato e poi reinstalati... più di questo non so che dirvi miei cari
Da me è il contrario. Ogni tanto tolgo la cuffia per sentire se lavorano le ventole :D
Vedo ingame che se ne stanno a 88/82 gradi ma non si sentono più di tanto. Devo andare di unigine per un pò per fare in modo che si sentano per bene, ma mai fastidiose.
fedexxx84
18-01-2011, 17:45
soluzione trovata :)
smanettando tra le impostazioni ho portato il clock della gpu da 920 a 880 e come per magia non solo non crasha più ma ho guadagnato 10 fps in gra IV!
da 22 fps minimi @ 37 massimi (in game, no benchmark) sono arrivato addirittura a 35 minimi e a ben 49 massimi con 55 di picco!
mentre scrivevo mi ha fatto bsod!
smanettando tra le impostazioni ho portato il clock della gpu da 920 a 880 e come per magia non solo non crasha più ma ho guadagnato 10 fps in gra IV!
da 22 fps minimi @ 37 massimi (in game, no benchmark) sono arrivato addirittura a 35 minimi e a ben 49 massimi con 55 di picco!
mentre scrivevo mi ha fatto bsod!
Cioè più scendi di freq e più FPS fai?:eek:
Ma che vga hai?
E' magica?:mbe:
Da me è il contrario. Ogni tanto tolgo la cuffia per sentire se lavorano le ventole :D
Vedo ingame che se ne stanno a 88/82 gradi ma non si sentono più di tanto. Devo andare di unigine per un pò per fare in modo che si sentano per bene, ma mai fastidiose.
Ragazzi, se lasciate gestire la ventola in automatico, questa difficilmente si farà sentire perchè il profilo originale prevede che fino a 85-90 gradi la ventola se ne stia buona buona fra il 20 e il 30% (anche se non è saggio tenere la gpu a quelle temperature)...
Ma se cerate temperature un po' più umane, tipo 65 -70 gradi max in full, allora dovete usare la ventola al 60 -70%, e in tal caso è tutt'altro che silenziosa - e se la sentite silenziosa andate di corsa dall'otorino, ne avete davvero bisogno..
fedexxx84
18-01-2011, 17:52
Cioè più scendi di freq e più FPS fai?:eek:
Ma che vga hai?
E' magica?:mbe:
ah scusa è vero mi sono scordato di dire che ho messo la patch 1.0.7, forse è per quello, almeno riuscissi a farmi una giocata!
crislink
18-01-2011, 18:04
io la sto tenendo a 900 / 1250
in idle oscilla tra i 35 e i 40
in load come posso fare per minitorare durante i giochi? che tool uso?
con furmark sono arrivato a 83-84 gradi dopo un pò e non saliva più
Ragazzi, se lasciate gestire la ventola in automatico, questa difficilmente si farà sentire perchè il profilo originale prevede che fino a 85-90 gradi la ventola se ne stia buona buona fra il 20 e il 30% (anche se non è saggio tenere la gpu a quelle temperature)...
Ma se cerate temperature un po' più umane, tipo 65 -70 gradi max in full, allora dovete usare la ventola al 60 -70%, e in tal caso è tutt'altro che silenziosa - e se la sentite silenziosa andate di corsa dall'otorino, ne avete davvero bisogno..
Ma io non sono maniaco delle temperature. L'amd saprà come gestire i loro pezzi di silicio. Se fosse normale per me potrebbero lasciarla anche a 110 gradi. Per 2 anni c'è la garanzia e dubito che queste schede rimaranno nel case così a lungo.
penso non riuscisse a reggere pienamente i 920 @ vcore default, comunque mi ha dato un bsod, evidentemente la cpu è instabile :muro:
Ma quando hai riportato la cpu a default per fare le prove hai resettato completamente il bios?
Mi è già capitato che fino a quando non facevo quello il sistema rimanesse instabile.
Gente non capisco una cosa... sul sito XFX come cavolo si registra una vga?? Mi dice che il seriale non è valido. Poi il personal product code a cosa serve?
Io l'ho registrata coi dati presenti sullo "sticker"... nessun problema... :fagiano:
:mbe: ... ehmmm... per verificare la stabilità dell'hardware devi testarlo @ DEFAULT!... se così non dà problemi, allora la cusa è l'overclock...
ordinata la 6970!!!
ho letto questo post... e praticamente si parla solo della 6950... e 6950@6970...
volevo sapere (provenendo da una 4870x2 dual gpu...) alucne curiosità sulla 6970:
1) ho capito che per controllare e mettere i profili alla ventola, overclockarla, modificare le frequenze, e mettere le mani ai voltaggi... devo usare AFTERBURNER e non RivaTuner come ero abituato prima... penso facciano le stesse cose giusto? non dovrei avere problemi...
2)le temperature? in 2D in idle e in 3D giocando al massimo, di solito attorno a quanto si aggirano?
3)la frequenza del clock e della memoria, a quanto stanno nella 6970? di default
4)ci sono altre cose, utili che dovrei sapere su questa scheda?
grazie
io la sto tenendo a 900 / 1250
in idle oscilla tra i 35 e i 40
in load come posso fare per minitorare durante i giochi? che tool uso?
con furmark sono arrivato a 83-84 gradi dopo un pò e non saliva più
Se hai una G15 G19 ti posso suggerire un applets ;)
io ho una G19. che applet?
fedexxx84
18-01-2011, 18:39
allora con cpu default fino ad ora non crasha però ho perso 10 15 fps.... :(
Tra poco verrà liquidata anche la mia da un EK :cool:
crislink
18-01-2011, 18:57
no ho una g11..
fedexxx84
18-01-2011, 19:00
ma esattamente per shuttering cosa intendete? la scattosità di quando si gira la visuale anche sopra i 40 fps?
fedexxx84
18-01-2011, 19:10
sTuttering, microscattini nonostante il gioco sia ad un framerate elevato, a volte si notano dei microscattini, come delle incertezze nella fluidità dell'immagine.
ad esempio io su gta noto stuttering nell'auto in corsa con i palazzi adiacenti che non filano via ma se ne vanno "a pezzetti"
io ho una g510... suggerisci, suggerisci... :O
bronzodiriace
18-01-2011, 20:02
http://upload.centerzone.it/images/70501249079134139667_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=70501249079134139667.jpg)
vga a 840-1300 bios only shaders.
http://upload.centerzone.it/images/70501249079134139667_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=70501249079134139667.jpg)
l'unengine si fa con queste impostazioni:
API DX11
Shaders High
Tesselation Extreme
Anisotropy 16x
Anti-Aliasing 8x
Fullscreen ON
Resolution 1920x1080
se no non ha senso ;)
Zodd_Il_nosferatu
18-01-2011, 20:11
comunque sia a quanto pare, i catalyst 11.1a hotfix, sono una versione speciale dei catalyst 11.2.
Infatti i catalyst 11.1 dovrebbero essere la versione 8.81x
mentre i catalyst 11.1a sono 8.820.2
:fagiano:
@RAVEN
boh il seriale mi dice che non esiste, se registro col part number me lo fa fare faccio registra va avanti ma è come se non fosse successo niente. Boh...
Qui il link per il download degli 11.1a hotfix.
Solo per Win7, ma non riesco a capire se sono 32 o 64bit (magari entrambi).
In download così li provo :)
http://www.hardwareluxx.de/index.php/downloads/treiber/grafikkarten/doc_details/169-amd-catalyst-111a-hotfix.html
http://www.hardwareluxx.de/index.php/downloads/treiber/grafikkarten/doc_details/169-amd-catalyst-111a-hotfix.html
fai sapere come vanno, e se hanno il nuovo ccc, il vecchio mi ha rotto le palle e l'ho disattivato e rimesso att......
Come mai hai optato per il bios solo shaders?
Ma da dove si scaricano? Io già ne ho due versioni ma non so quale mettere....
8.82.2 Beta2
8.810.0 Beta
:confused:
ordinata la 6970!!!
ho letto questo post... e praticamente si parla solo della 6950... e 6950@6970...
volevo sapere (provenendo da una 4870x2 dual gpu...) alucne curiosità sulla 6970:
1) ho capito che per controllare e mettere i profili alla ventola, overclockarla, modificare le frequenze, e mettere le mani ai voltaggi... devo usare AFTERBURNER e non RivaTuner come ero abituato prima... penso facciano le stesse cose giusto? non dovrei avere problemi...
2)le temperature? in 2D in idle e in 3D giocando al massimo, di solito attorno a quanto si aggirano?
3)la frequenza del clock e della memoria, a quanto stanno nella 6970? di default
grazie
non ho idea di che pc tu abbia ma io ho appena finito di rimontare il pc, non ho la ventola del processore (lo sto tenendo in passivo momentaneamente) ho solo 3 ventole del case downvoltate... beh, quello che fa più rumore è l'alimentatore, la vga è davvero inudilile anche standoci a 20 cm di distanza con l'orecchio
mah direi proprio di no....la tua è una 6950 moddata? Il Pc è esattamente quello che leggi in firma con tutte le ventole controllate da rehobus e la cosa più rumorosa è proprio la VGA.....sarà il bios della 6970??
A me il magnifico CCC nn mi dice a quanti giri è la ventola quando è in auto....ma io la sento, infatti se la metto su manuale ed abbasso al minimo il rumore sparisce, ma già al 30% è fastidiosa.
Non so come sono tarate le vostre orecchie, magari purtroppo nel mio case si innesca qualche risonanza del cavolo.....
C'è scritto che fanno il 100% in più in unigine in modalità extreme. Son proprio curioso. Spero che anche nei giochi abbiano portato miglioramenti e non solo nei bench dove non serve a una mazza.
ordinata la 6970!!!
grazie
1)Rivatuner mai usato e non so cosa faccia esattamente. Se intendi a regolare la scheda per l'oc eallora sì, fa tutto.
2)Le temperature dovrebbero essere come le nostre schede sbloccate. 2D a 34-36 gradi e in full fino a 90 con ventola gestita da bios.
3)Le frequenze delle memorie sono 1375mhz però puoi spingerle tranquillamente al massimo tramite il ccc.
4)Non saprei se c'è da sapere qualcosa di particolare su queste schede ma penso di no.
bronzodiriace
18-01-2011, 22:53
Come mai hai optato per il bios solo shaders?
Ma da dove si scaricano? Io già ne ho due versioni ma non so quale mettere....
8.82.2 Beta2
8.810.0 Beta
:confused:
essendo in crossfire scalda la vga superiore [sono praticamente attaccate] se non imposto la ventola al 60% con bios full 6970
con il bios only shaders non supero i 69 gradi con ventola al 50% e a quella velocità non è fastidiosa, la vga di sotto invece è più fredda di 15 gradi con ventola al 40%
mah direi proprio di no....la tua è una 6950 moddata? Il Pc è esattamente quello che leggi in firma con tutte le ventole controllate da rehobus e la cosa più rumorosa è proprio la VGA.....sarà il bios della 6970??
A me il magnifico CCC nn mi dice a quanti giri è la ventola quando è in auto....ma io la sento, infatti se la metto su manuale ed abbasso al minimo il rumore sparisce, ma già al 30% è fastidiosa.
Non so come sono tarate le vostre orecchie, magari purtroppo nel mio case si innesca qualche risonanza del cavolo.....
Io ho il tuo stesso dissipatore sulla cpu e posso assicurarti che in idle le mie due schede fanno meno rumore del noctua dove le ventole girano al minimo.
Rassegnati, queste vga sono tutto fuorchè silenziose: hanno tratto in inganno anche me, e ne sono stradeluso..
Speriamo almeno che con i driver definitivi si mettano almeno a funzionare a dovere, per ora solo 1000 problemi e tanto rumore...:mad:
LurenZ87
18-01-2011, 22:56
sTuttering, microscattini nonostante il gioco sia ad un framerate elevato, a volte si notano dei microscattini, come delle incertezze nella fluidità dell'immagine.
lo stuttering è proprio quando ti si inchioda l'immagine per un secondo o giù di lì, come ad esempio avviene quando si ha la saturazione della vram sulla vga (tipo in AvP e GTA4), il microstuttering invece sono tutti quei microscattini che avvengono anche quando sia hanno frame più alti del refresh del monitor, tipo sui monitor a 60hz i "famosi" 60fps ;)
PS: leggo che tutti siete delusi dal rumore delle HD6950 moddate tramite bios a HD6970... non avete minimamente pensato che magari il vapor-chamber potrebbe essere diverso tra le due versioni o che il chip delle HD6950 potrebbe avere qualche problema a livello di temperature con tutti gli sp sbloccati???
Rassegnati, queste vga sono tutto fuorchè silenziose: hanno tratto in inganno anche me, e ne sono stradeluso..
Speriamo almeno che con i driver definitivi si mettano almeno a funzionare a dovere, per ora solo 1000 problemi e tanto rumore...:mad:
siamo perfettamente d'accordo ;)
Io ho il tuo stesso dissipatore sulla cpu e posso assicurarti che in idle le mie due schede fanno meno rumore del noctua dove le ventole girano al minimo.
Le ventole del noctua sono regolate dalla mobo (quasi inudibili) ed io sento di più la VGA :(
essendo in crossfire scalda la vga superiore [sono praticamente attaccate] se non imposto la ventola al 60% con bios full 6970
con il bios only shaders non supero i 69 gradi con ventola al 50% e a quella velocità non è fastidiosa, la vga di sotto invece è più fredda di 15 gradi con ventola al 40%
Questo è interessante, oltre al bios solo shaders hai fatto overclock?
Si, ma guarda che in idle la ventola sta al 22% e non muove un filo d'aria: in camera ho 14 gradi e la vga in idle sta a 40 gradi; in pratica è passiva, ecco perchè non la senti..
Prova a settarla al 60 -70% come dovrebbe stare in full e vedi se non la senti...
E qui mamma ati ha fatto l'ighippo: per renderle silenziose anche in full ha creato un profilo ventola in cui fino a 90 gradi la ventola sta a 40%, ma con delle temp ingestibili..
Per ora devo ammetere che ste Cayman mi hanno profondamente deluso..:cry:
LurenZ87
18-01-2011, 23:04
Si, ma guarda che in idle la ventola sta al 22% e non muove un filo d'aria: in camera ho 14 gradi e la vga in idle sta a 40 gradi; in pratica è passiva, ecco perchè non la senti..
Prova a settarla al 60 -70% come dovrebbe stare in full e vedi se non la senti...
E qui mamma ati ha fatto l'ighippo: per renderle silenziose anche in full ha creato un profilo ventola in cui fino a 90 gradi la ventola sta a 40%, ma con delle temp ingestibili..
90°C??? ma in case la tieni??? :fagiano:
lo stuttering è proprio quando ti si inchioda l'immagine per un secondo o giù di lì, come ad esempio avviene quando si ha la saturazione della vram sulla vga (tipo in AvP e GTA4), il microstuttering invece sono tutti quei microscattini che avvengono anche quando sia hanno frame più alti del refresh del monitor, tipo sui monitor a 60hz i "famosi" 60fps ;)
PS: leggo che tutti siete delusi dal rumore delle HD6950 moddate tramite bios a HD6970... non avete minimamente pensato che magari il vapor-chamber potrebbe essere diverso tra le due versioni o che il chip delle HD6950 potrebbe avere qualche problema a livello di temperature con tutti gli sp sbloccati???
Lo escludo: io ho solo sbloccato gli shader, tutto l resto è a default, e la storia è la stessa. Peraltro era tale e quale anche prima con bios originale: non c'è storia, ste Cayman fanno un bordello nero, e per ora solo quello...
Speriamo che almeno con i driver a posto migliori tutto il resto, se no la lancio veramente nella rumenta..:mad:
LurenZ87
18-01-2011, 23:09
Lo escludo: io ho solo sbloccato gli shader, tutto l resto è a default, e la storia è la stessa. Peraltro era tale e quale anche prima con bios originale: non c'è storia, ste Cayman fanno un bordello nero, e per ora solo quello...
Speriamo che almeno con i driver a posto migliori tutto il resto, se no la lancio veramente nella rumenta..:mad:
mah, 77°C di temperatura max con HD6970 "nativa" ottenuta in Metro2033 in Full HD tutto al max tranne il Dof, con la ventola in auto... sinceramente non sento tutto questo bordello :fagiano:, anzi, devo dire che perfortuna non ho preso un'altra vga elicottero come la GTX 480...
fai sapere come vanno, e se hanno il nuovo ccc, il vecchio mi ha rotto le palle e l'ho disattivato e rimesso att......
Un po' macchinosi nell'installazione. Ho dovuto bloccare 2 volte l'installazione per farli andare. Ora vanno :)
C'è scritto che fanno il 100% in più in unigine in modalità extreme. Son proprio curioso. Spero che anche nei giochi abbiano portato miglioramenti e non solo nei bench dove non serve a una mazza.
Il 100% è con l'Opzione Opengl, che negli RC3 la tessellation manco funziona.
Anche con questa beta, la modalità Extreme dell'Unigine funziona piuttosto male.
Altri test tessellation con l'Opengl, sono Tessmark (prima girava lento, ora non gira proprio) e Shadertoymark (gira poco più veloce di prima).
Magari non vanno d'accordo col Crossfire. Proverò domani anche senza.
Ho fatto un rapido test per provare gli "User settings" del tesselation.
Col Benchmark di AvP, settando dai CCC il 64x come tesselation, ottengo gli stessi valori del 2x.
Proverò con gli altri con più calma.
L'ideale sarebbe poter "barare" con l'Unigine ed il 3dmark11 :sofico:
P.S.: priva volta che uso il nuovo CCC con la nuova interfaccia: non mi dispiace affatto come prima impressione, c'è tutto quello che c'era prima, un più ordinato :)
90°C??? ma in case la tieni??? :fagiano:
Leggi bene ciò che ho scritto: non ti ho mai detto che la mia arriva a 90 gradi, ti ho invece detto che il profilo della ventola originale è creato per tenere la gpu a delle temperature assurde pur di rendere la rumorosità accettabile.
Infatti tale profilo prevede che fino a 90 gradi la ventola stia sotto al 40%, e converrai anche tu che non è certo una temp a cui far stare costantemente un chip
LurenZ87
18-01-2011, 23:18
Leggi bene ciò che ho scritto: non ti ho mai detto che la mia arriva a 90 gradi, ti ho invece detto che il profilo della ventola originale è creato per tenere la gpu a delle temperature assurde pur di rendere la rumorosità accettabile.
Infatti tale profilo prevede che fino a 90 gradi la ventola stia sotto al 40%, e converrai anche tu che non è certo una temp a cui far stare costantemente un chip
non capisco dove sia il problema, se ad esempio la mia arriva a 77°C di temperatura max durante l'esecuzione di Metro2033, mentre in altri giochi sta in media sui 70°C o poco più, con la ventola che come dici tu non supera il 40% ,anzi, rimane sul 35% e forse meno io lo trovo un ottimo profilo visto che le temperature rimangono ottimali senza avere un jet nel case... in sostanza, se il profilo tenesse conto di avere una percentuale diel 40% fino a 10000°C e che la temperatura arriva nella peggiore delle ipotesi ad 80°C, a te cose te ne importa??? al max puoi sempre aumentare la ventola o crearti un profilo più aggressivo con Afterburner :)
hai ragione, meglio pagare qualcosa in più, io ho ordinato 2 mostri.:read:
mah, 77°C di temperatura max con HD6970 "nativa" ottenuta in Metro2033 in Full HD tutto al max tranne il Dof, con la ventola in auto... sinceramente non sento tutto questo bordello :fagiano:, anzi, devo dire che perfortuna non ho preso un'altra vga elicottero come la GTX 480...
Più o meno è ciò che ottngo anch'io: ora per mia preferenza, ho settato la ventola in manuale al 70% e raggiungo max i 55 gradi, che è un atemp più adeguata dei quasi 80 che ho in auto, ma il rumore è vergonoso..
Non ho mai sentito una 480, ma ti assicuro che già sta ati ce l'ho da una settimana e già non la sopporto più..
Pensa che son tentato di rimettere la mia vecchia 460 gtx e vendere sto asciuga-capelli, invece di fare il contrario..:mad:
Le ventole del noctua sono regolate dalla mobo (quasi inudibili) ed io sento di più la VGA :(
Le ventole del noctua gestite dalla mobo? Com'è possibile se manca il 4 pin per gestirlo. Ti mettono i riduttori apposta per non sentirle girare al massimo.
Quella più fredda da me in idle sta tra i 34-36 gradi. Quella più calda dato che è chiusa dentro arriva a 40 gradi e sempre quella più calda per farla arrivare a 90 gradi con ventola al 40 % devo avere un gioco che la sfrutta al 100%. Quando è caricata al 70% sta a 88 gradi con ventola al 36% e da lì non si schioda. Direi che sono temperature dove non c'è da sbattere la testa.
LurenZ87
18-01-2011, 23:26
Più o meno è ciò che ottngo anch'io: ora per mia preferenza, ho settato la ventola in manuale al 70% e raggiungo max i 55 gradi, che è un atemp più adeguata dei quasi 80 che ho in auto, ma il rumore è vergonoso..
Non ho mai sentito una 480, ma ti assicuro che già sta ati ce l'ho da una settimana e già non la sopporto più..
Pensa che son tentato di rimettere la mia vecchia 460 gtx e vendere sto asciuga-capelli, invece di fare il contrario..:mad:
ma perchè devi impostarti la ventola al 70% per avere 55°C??? guarda che hai una vga di fascia altissima ed allo stato attuale del 40nm puoi prendere quella che vuoi ma scalderanno comunque parecchio, sia AMD che Nvidia, quindi ti consiglio di rimettere la ventola in auto e di godertela, inoltre non fare i paragoni con la 460, che non ci azzecca proprio nulla con queste vga :asd:
Ma tu vuoi le temperature da impianto a liquido con una dissipatore ad aria. Poi sti chip son fatti per lavorare fino a 105gradi. Non capisco che problemi ti fai.
@RAVEN
boh il seriale mi dice che non esiste, se registro col part number me lo fa fare faccio registra va avanti ma è come se non fosse successo niente. Boh...
apri un ticket di supporto... a me per un problema hanno risposto in giornata! ;)
Le ventole del noctua gestite dalla mobo? Com'è possibile se manca il 4 pin per gestirlo. Ti mettono i riduttori apposta per non sentirle girare al massimo.
Quella più fredda da me in idle sta tra i 34-36 gradi. Quella più calda dato che è chiusa dentro arriva a 40 gradi e sempre quella più calda per farla arrivare a 90 gradi con ventola al 40 % devo avere un gioco che la sfrutta al 100%. Quando è caricata al 70% sta a 88 gradi con ventola al 36% e da lì non si schioda. Direi che sono temperature dove non c'è da sbattere la testa.
1 - Nel cross-fire, in idle, se non sbaglio, la scheda slave viene completamente spenta: come fa a starti a 35-40 gradi da spenta?:mbe:
2 - Ovvio che quando parlo di full in game, parlo di un gioco che carica la vga al 100%, se no non è in full, ti pare?:mbe:
3 - In full con ventola in auto vedi come ci arrivi a 90 gradi, eccome se ci arrivi..
4 - 88 gradi non sono ne mai saranno temp adeguate a cui far stare costantemente un integrato: che sia ati, nvidia, intel o via le mani dal naso poco cambia: se è di silicio alla lunga lo cuoci
Nella UD7 nelle opzioni di controllo della ventola del dissi c'è la funzione AUTO (non funziona con il noctua), PWM (per il 4 PIN) e VOLTAGE che controlla anche le ventole con attacco 3 PIN e funziona benone ;)
a quanto pare non ci sono ancora profili per il tessellator, quindi quello slider attualmente non è funzionante.
Ma per chi gioca e non bencha a cosa serve questo tassellation? Come va usato?
ma perchè devi impostarti la ventola al 70% per avere 55°C??? guarda che hai una vga di fascia altissima ed allo stato attuale del 40nm puoi prendere quella che vuoi ma scalderanno comunque parecchio, sia AMD che Nvidia, quindi ti consiglio di rimettere la ventola in auto e di godertela, inoltre non fare i paragoni con la 460, che non ci azzecca proprio nulla con queste vga :asd:
Temo tu abbia ragione: ste vga di fascia alta non mi piacciono per niente allora..
Fanno unn rumore per me vergognoso, e la 6950 per ora, mi ha solo creato 1000 problemi. Confido nei driver ufficiali, se no la faccio fuori sul serio.
1 - Nel cross-fire, in idle, se non sbaglio, la scheda slave viene completamente spenta: come fa a starti a 35-40 gradi da spenta?:mbe:
2 - Ovvio che quando parlo di full in game, parlo di un gioco che carica la vga al 100%, se no non è in full, ti pare?:mbe:
3 - In full con ventola in auto vedi come ci arrivi a 90 gradi, eccome se ci arrivi..
4 - 88 gradi non sono ne mai saranno temp adeguate a cui far stare costantemente un integrato: che sia ati, nvidia, intel o via le mani dal naso poco cambia: se è di silicio alla lunga lo cuoci
Concordo, durata veramente compromessa....
che c'entra il tessellator è una funzione delle dx11 presente in alcuni giochi (non solo bench!) attualmente, quindi l'intenzione di amd è dare la possibilità di variare l'effetto del tessellator secondo i propri gusti/esigenze.
Grazie, me lo dovrò studiare meglio.
Temo tu abbia ragione: ste vga di fascia alta non mi piacciono per niente allora..
Fanno unn rumore per me vergognoso, e la 6950 per ora, mi ha solo creato 1000 problemi. Confido nei driver ufficiali, se no la faccio fuori sul serio.
Veramente il paragone 460@6950 non direi che non è azzeccato....si parla di GPU potenti con consumi bassi....e sulla carta risulta che visti i consumi più bassi in idle rispetto alla 460 e la grande potenza in full la 6950 sia veramente un ottima scheda.
C'è afterburner che me la tiene sveglia in idle. Per il resto non mi faccio problemi. Lascio così com'è e si brucia prima che le cambio saranno ancora in garanzia. Se per caso le lascio su più a lungo vorra dire che me ne prendo altre.
Se non fosse che ho il procio sfigato che non sale molto in oc lo pomperei per arrivare al limite della sua sopportabilità che nei phenom è di 62 gradi.
Ma tu vuoi le temperature da impianto a liquido con una dissipatore ad aria. Poi sti chip son fatti per lavorare fino a 105gradi. Non capisco che problemi ti fai.
No beh, quella è la temperatura massima, non certo per il daily..
E comunque 90 gradi costani sono e restano troppi secondo me per un integrato, e l'unica alternativa è alzare la ventola e trasformare la vga in phon: ecco il perchè della mia delusione
TecnoWorld8
18-01-2011, 23:50
come temperatura invece io sono molto soddisfatto; dopo aver sbloccato gli shader con lo script che avevo postato, ho portato la scheda ad 840/1325. Stabilissima, giocando a metro 2033 tutto al max dettaglio, con la geforce per la fisica, ventola settata manualmente a 52%, non supero mai i 65°
Grazie, me lo dovrò studiare meglio.
Veramente il paragone 460@6950 non direi che non è azzeccato....si parla di GPU potenti con consumi bassi....e sulla carta risulta che visti i consumi più bassi in idle rispetto alla 460 e la grande potenza in full la 6950 sia veramente un ottima scheda.
Non parlavo di potenza, ma di rumore: in full per avere temp accettabili, bisogna per forza tenere la ventola a regimi insopportabili, e questo lo trovo davvero inaccettabile.
Peraltro sarebbe bastato usare un sistema di raffreddamento un po' più efficace, stile MSI, Gigabyte, ecc..
Il sistema reference per me è proprio una ciofeca bella e buona.
No beh, quella è la temperatura massima, non certo per il daily..
E comunque 90 gradi costani sono e restano troppi secondo me per un integrato, e l'unica alternativa è alzare la ventola e trasformare la vga in phon: ecco il perchè della mia delusione
le 6870 scaldano di piu e fanno piu rumore....almeno per quanto posso avere constatato fino ad ora...anche piu della 5970 in full load....
ps gta 4 è totalmente ingiocabile...lag e stuttering allucinanti con i 11.1beta... non che prima fosse molto meglio con le 6870 eh :asd: andava male ma non stutterava cosi tanti
C'è qualcosa che non va con questi driver. Tra che unigine ogni tanto si bloccava e ho fatto tipo 500 punti in meno di prima, con le schede in full load le temperature sono state rispettivamente di 83-66 gradi.
Domani li reinstallerò per vedere se è solo temporaneo.
le 6870 scaldano di piu e fanno piu rumore....almeno per quanto posso avere constatato fino ad ora...anche piu della 5970 in full load....
ps gta 4 è totalmente ingiocabile...lag e stuttering allucinanti con i 11.1beta... non che prima fosse molto meglio con le 6870 eh :asd: andava male ma non stutterava cosi tanti
Se è per quello, pure Spiderman Dimension è ingiocabile causa driver, infatti, come ho già avuto modo di dire, per ora sta ati, fa solo del gran baccano e crea 1000 problemi, davvero un'ottima scheda..:mad:
scusami ma a dire il vero qua dentro a parte le tue lamentele non ho visto nient'altro di eclatante.... mi sembra che al 90% e passa siamo tutti estremamente soddisfatti.... forse non giochiamo solo a spiderman??? :O
o a gta4?? :asd:
quel gioco mi funzionava bene solo con la gtx280 :sofico:
domani provo dirt2 bad company e metro cosi faccio il quadro completo.
Messi i nuovi driver beta e sui test di tessellazione mi è sembrato andasse più fluido lo svolgersi del test e meno scattoso che in precedenza.
scusami ma a dire il vero qua dentro a parte le tue lamentele non ho visto nient'altro di eclatante.... mi sembra che al 90% e passa siamo tutti estremamente soddisfatti.... forse non giochiamo solo a spiderman??? :O
A parte il fatto che quando spendo 250 euro per una vga penso, spero e pretendo di poter giocare a tutto, ma poi non è che son proprio l'unico che si è accorto che ste schede sono dei phon mi pare..
bronzodiriace
19-01-2011, 00:21
pelvix al 50% non si sente e si hanno temperature ottime.
Ho fatto io le prove e sono in cross, la vga di sotto è fredda con ventola al 40%
non so che vga hai avuto in passato, ma tutte le top gamma sono sempre state abbastanza rumorose..... le ferrari non sono silenziose ;)
chi ha avuto le gtx480 o se non ricordo male le fx5800 allora doveva spararsi...
io gioco con ventole al 50% a frequenze 6950 e ventole al 60% a frequenze 6970 e l'audio del gioco generalmente mi copre quasi tutto il rumore prodotto dalle ventole.
che la scheda al day one (o al primo mese che dir si voglia) non vada al 100% è risaputo, aspettiamo ancora driver ufficiali... che tu ti aspetta che un computer non ti darà mai problemi seppur spendendo fior di quattrini, allora mi sa che faresti meglio a rivolgerti alle console (anche se pure queste ultimamente di problemi ne hanno dati...).
Ho avuto anche top tipo 8800 gtx, e nemmeno quella faceva un bordello del genere, te lo assicuro.
Sul fatto poi che son schede nuove e non ci siano ancora driver adeguati, sebbene non condivida tale politica commerciale, convengo con te nel dire che ormai questa la prassi, infatti ho precedentemente specificato che l'unico motivo per cui non ho ancore venduto la 6950 è che confido nei driver di prossima uscita.
Per tutto il bordello che fanno, esigo ALMENO prestazioni adeguate, e soprattutto basta casini driver di ogni sorta, questo si, lo pretendo proprio.
ma non ci sono dissipatori cutsom validi per queste schede?
io credo che la 6950 potrebbe essere un mio prossimo acquisto :O :O
pelvix al 50% non si sente e si hanno temperature ottime.
Ho fatto io le prove e sono in cross, la vga di sotto è fredda con ventola al 40%
Ho appena provato al 50%: o la mia ventola è difettosa, oppure ho l'orecchio bionico, mi da fastidio persino con le cuffie suorround a padiglione completo, fai tu..:muro:
bronzodiriace
19-01-2011, 00:37
Ho appena provato al 50%: o la mia ventola è difettosa, oppure ho l'orecchio bionico, mi da fastidio persino con le cuffie suorround a padiglione completo, fai tu..:muro:
non so cosa dirti, il volume di qualsiasi gioco copre il rumore della ventola al 50%.
non so cosa dirti, il volume di qualsiasi gioco copre il rumore della ventola al 50%.
Inizio a pensare che allora sia davvero difettosa la mia vga: come posso misurare oggettivamente il rumore che fa per capirlo?:help:
Athlon 64 3000+
19-01-2011, 00:51
Ho trovato un altro link dove scaricare gli 11.1a:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=337014
dateme_un_nick
19-01-2011, 01:15
la ventola al 50 % è inudibile ...mi sa che leggendo i tuoi post hai il dentino avvelenato con ATI...:cool:
PS: Se non vuoi rumore ci sono le integrate
la ventola al 50 % è inudibile ...mi sa che leggendo i tuoi post hai il dentino avvelenato con ATI...:cool:
confermo che passando dalla hd4870GS della gainward (con doppia ventola) alla hd6970 il rumore è sceso in maniera pressoché totale... :D ora distinguo chiaramente le 4 ventole dell'haf932 e dell'alimnetatore... la 6970 sembra spenta (tranne quando accendo il pc che va al massimo per 1 secondo e sembra un phon! :p)
mircocatta
19-01-2011, 07:39
ma porco cane! a quell'ora stao installando i 10.12a :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
ma porca evaaaa!!! vabè, col cavolo che formatto tutto, disinstallo pulisco e reinstalllo questi
mircocatta
19-01-2011, 07:44
la ventola al 50 % è inudibile ...
......
http://img192.imageshack.us/img192/967/miconsolo.jpg
mircocatta
19-01-2011, 07:55
Rispondiamo con ordine:
1. il problema dello schermo nero era datto da troppi pochi v che davo @ 3.8 ghz sul pll voltage (una volta aumentato il problema non si è più mainifestato)
2. cosa strana crasha in dirt 2 solo nei menu, se riesco a farlo partire poi non crasha
3. in gta IV crasha solo quando lo lascio per più di 20 min in pausa, se gioco anche dopo 3 ore non crasha
4. per quella tv (presa perchè mi hanno levato 2000 euro del prezzo di listino) sto pagando ancora rate salassanti che mi porterò fino al 2013, fine del mondo permettendo
5. Il pc è collegato ad un samsung SyncMaster 2032bw da 20" (gioco male in schermi grandi :Prrr: )
6. ho messo il modem vicino al pc e ho rimosso la scheda pci.
7. il sistema crasha anche a cpu default
Mi sa che l'unica cosa imputabile siano i driver messi male, però li ho cancellati con drive sweeper riavviato, ri cancellati per sicurezza 2 cose che non se ne erano andate alla prima "botta" riavviato e poi reinstalati... più di questo non so che dirvi miei cari
alla fin fine non hai fatto test con il bios in posizione 2 :fagiano:
ma porco cane! a quell'ora stao installando i 10.12a :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
ma porca evaaaa!!! vabè, col cavolo che formatto tutto, disinstallo pulisco e reinstalllo questi
... non dirmi che sei uno di quelli che formattano ad ogni cambio di driver!!! :doh:
mircocatta
19-01-2011, 08:03
... non dirmi che sei uno di quelli che formattano ad ogni cambio di driver!!! :doh:
no però finche avevo il sistema pulito potevo evitare di installlare i driver e aspettare almeno oggi :fagiano:
no però finche avevo il sistema pulito potevo evitare di installlare i driver e aspettare almeno oggi :fagiano:
ah, vabbeh... tanto ogni mese si dovranno aggiornare, per cui... :sofico:
fedexxx84
19-01-2011, 08:39
alla fin fine non hai fatto test con il bios in posizione 2 :fagiano:
no perchè ho scoperto che era la cpu instabile...
alienzero
19-01-2011, 08:42
mica sono usciti i 10.12b hotfix (aka 11.1)...
o meglio.. io non li ho ancora trovati.
Mettimola così: puoi dimostrare che 90 C° NON è una temperatura consona per il processo 40 nm HP di TSMC e per la sezione d'alimentazione scelta?
Ti pare forse che i processi produttivi di Intel, GF e TSMC, benchè basati sul "silicio" siano tutti uguali?
Il profilo originale è fatto apposta per far intervenire la ventola in modo sostanziale solo quando viene raggiunta la soglia dei 90 C°.
La ventola è regolata per stare sempre tra il 25 ed il 35% e solo quando raggiunge i 90 C°, interviene in modo sostanziale e chiaramente udibile (come avviene in schede concorrenti della stessa classe).
Siccome non ritengo gli ingegneri di Amd degli idioti, così come quelli d'Nvidia, guardiamo insieme un paio di grafici:
http://techreport.com/articles.x/20126/15
http://techreport.com/r.x/gfyhkmj/noise-load.gif http://techreport.com/r.x/gfyhkmj/gpu-temps.gif
Come vedi GTX570 max temp. a 82 C° come la HD6970 in load.
Rumore rilevato 43.2 vs 45.7 dBa.
Consumo in load, sostanzialmente uguale.
Ci sono anche i valori delle schede in SLi e Crossfire.
La misurazione del rumore è fatta a case aperto e puntata a 25 cm di distanza dalla scheda!!
E se non sei convinto del rumore, lasciala stock a HD6950, perchè in quelle condizioni consuma 40-50W in meno (anche verificato personalmente ed ho riportato i valori 15gg fa') e ne consegue un rumore molto inferiore.
Se quei 90 C° che rilevi in game ti preoccupano, basta poco per restare negli 80 C° soprattutto con una sola scheda, sempre restando sul 35-45% di ventola.
Io ho fatto così: preferisco rimanere sugli 80, massimo 85 C°, ma non posso venire certo a piangere se poi ho più rumore del dovuto.
Ancora troppo rumore?
Cambia dissipatore e se non va' ancora bene, puoi sempre aspettare le schede custom.
Inudibile no. Un al 50% è facilmente sopportabile ma si sente.
Provato ora con 2 ventole al 50% e solo con le cuffie adosso si sentono bene ma basta un pò di audio e neanche tanto alto come volume per coprire il tutto.
mica sono usciti i 10.12b hotfix (aka 11.1)...
o meglio.. io non li ho ancora trovati.
Ci sono basta sfogliare qualche pagina indietro ;)
ciao raga
allora,come driver,sono meglio gli RC3 o i 11.1a appena usciti?
dateme_un_nick
19-01-2011, 10:02
......
uno che ha dischi SAS 15 k in raid 0 ...stai pur certoc he la ventola non la sente... tu riesci a sentire la ventola al 50% con cuffie? suvvia semo seri :D
ciao raga
allora,come driver,sono meglio gli RC3 o i 11.1a appena usciti?
Direi i 11.1a.
Fatto andare unigine per un pò adesso e non so cosa sia cambiato ma le schede rimangono più fredde. Caricate al 100% e dopo mezzora le temperature erano di 85/78 gradi e le ventole come al solito giravano al 37/35%. Mistero.
Gigabyte HD6950 1Gb Windforce
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=3693#sp
http://www.gigabyte.com/fileupload/product/3/3693/3749.jpg
clock a 870/1250.
Scommetto che costerà quanto la 2Gb reference.
Però quel dissy lo voglio :D
Direi i 11.1a.
Fatto andare unigine per un pò adesso e non so cosa sia cambiato ma le schede rimangono più fredde. Caricate al 100% e dopo mezzora le temperature erano di 85/78 gradi e le ventole come al solito giravano al 37/35%. Mistero.
Boh...io non ho avuto alcun miglioramento facendo un veloce bench ieri sera
Boh...io non ho avuto alcun miglioramento facendo un veloce bench ieri sera
Non so che dire. Da me ora ci vuole molto di più a farle andare in temperatura.
Non so che dire. Da me ora ci vuole molto di più a farle andare in temperatura.
No parlo di prestazioni, per le temp avevo le schede da qualche ora manco ho potuto provarle bene con le temperature, fatto sta che rimango dell'idea che in confronto alle 6870 sono inudibili.
Ma questi 11.1a sono in versione beta o sono definitivi?
Ma questi 11.1a sono in versione beta o sono definitivi?
sono beta, gli 11.1 whql usicranno il 26 :)
ok,magari stasera li metto..
per il discorso 6950 moddata in 6970 come siamo arrivati? nel senso:
la situazione ideale era avere
- shader sbloccati
- poter impostare le frequenze 880/1375 da pannello ccc dei catalyst
- mantenere voltaggi della 6950,quindi 1v
è stato fatto qualche nuovo sviluppo?
No parlo di prestazioni, per le temp avevo le schede da qualche ora manco ho potuto provarle bene con le temperature, fatto sta che rimango dell'idea che in confronto alle 6870 sono inudibili.
Aahhh. In effetti non mi pare sia cambiato qualcosa ma non ho ancora giocato per bene con questi driver.
Mettimola così: puoi dimostrare che 90 C° NON è una temperatura consona per il processo 40 nm HP di TSMC e per la sezione d'alimentazione scelta?
Ti pare forse che i processi produttivi di Intel, GF e TSMC, benchè basati sul "silicio" siano tutti uguali?
Il profilo originale è fatto apposta per far intervenire la ventola in modo sostanziale solo quando viene raggiunta la soglia dei 90 C°.
La ventola è regolata per stare sempre tra il 25 ed il 35% e solo quando raggiunge i 90 C°, interviene in modo sostanziale e chiaramente udibile (come avviene in schede concorrenti della stessa classe).
Siccome non ritengo gli ingegneri di Amd degli idioti, così come quelli d'Nvidia, guardiamo insieme un paio di grafici:
http://techreport.com/articles.x/20126/15
http://techreport.com/r.x/gfyhkmj/noise-load.gif http://techreport.com/r.x/gfyhkmj/gpu-temps.gif
Come vedi GTX570 max temp. a 82 C° come la HD6970 in load.
Rumore rilevato 43.2 vs 45.7 dBa.
Consumo in load, sostanzialmente uguale.
Ci sono anche i valori delle schede in SLi e Crossfire.
La misurazione del rumore è fatta a case aperto e puntata a 25 cm di distanza dalla scheda!!
E se non sei convinto del rumore, lasciala stock a HD6950, perchè in quelle condizioni consuma 40-50W in meno (anche verificato personalmente ed ho riportato i valori 15gg fa') e ne consegue un rumore molto inferiore.
Se quei 90 C° che rilevi in game ti preoccupano, basta poco per restare negli 80 C° soprattutto con una sola scheda, sempre restando sul 35-45% di ventola.
Io ho fatto così: preferisco rimanere sugli 80, massimo 85 C°, ma non posso venire certo a piangere se poi ho più rumore del dovuto.
Ancora troppo rumore?
Cambia dissipatore e se non va' ancora bene, puoi sempre aspettare le schede custom.
Ma io non ho mai detto che la concorrenzaa abbia fatto di meglio con la 570 GTX (non l'ho mai avuta, per cui non ne so nulla..), dico solo che la 6950 per me fa troppo rumore, e crea ad oggi troppi problemi driver (e questo invece la concorrenza non lo fa, anzi..).
Spero che almeno con i driver di prossima uscita vada un po' meglio, se no si rivelerà davvero il peggior acquisto che abbia mai fatto.:mad:
Al momento sono profondamente deluso, speriamo in futuro la situazione migliori...:cry:
Ma io non ho mai detto che la concorrenzaa abbia fatto di meglio con la 570 GTX (non l'ho mai avuta, per cui non ne so nulla..), dico solo che la 6950 per me fa troppo rumore, e crea ad oggi troppi problemi driver (e questo invece la concorrenza non lo fa, anzi..).
Spero che almeno con i driver di prossima uscita vada un po' meglio, se no si rivelerà davvero il peggior acquisto che abbia mai fatto.:mad:
Al momento sono profondamente deluso, speriamo in futuro la situazione migliori...:cry:
i driver sono usciti, 11.1a link in prima pagina ;)
io li ho installati ma la parte relativa alla tassellazione nel ccc non c'è :confused:
uno che ha dischi SAS 15 k in raid 0 ...stai pur certoc he la ventola non la sente... tu riesci a sentire la ventola al 50% con cuffie? suvvia semo seri :D
Sccusa eh, ma li hai mai sentiti dei dischi da 15k?:mbe:
No, perchè da come parli non mi pare proprio..
Di tutto il pc, è l'unica parte che non mi crea problemi di rumorosità (tranne quando faccio spostamenti nell'ordine dei Gb, che comunque durano poco - nulla:D ).
Il rumore degli hd in uso normale, oltre ad esser decisamente sporadico (non lavora quasi mai la meccanica nell'uso comune, perchè avendo 8 cache di ampie dimensioni, lavora praticamente solo quella), è coperto dalla ventola della cpu prima, ora dalla fantastica e silenziosa ventola della 6950, che riesce persino a coprire una Nanoxia @ 2000 rpm, fai tu..
......
http://img192.imageshack.us/img192/967/miconsolo.jpg
quoto..
ShadyA&B
19-01-2011, 10:30
Ragazzi mi intrufolo un attimo: se qualcuno è insoddisfatto dell'acquisto della 6950 e sta pensando di venderla, scriva qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309022).
Fine pubblicità :p
alienzero
19-01-2011, 10:31
ok, provati i nuovi driver...
Ho dovuto subito disinstallarli.
Mi creano ritardo agli input da tastiera (???).. mai visto un problema del genere.
Win7 Ultimate N 64bit, radeon 6870, phenom 965 be
ho benchato solo unigine, 18 punti in piu' rispetto ai 10.12a (1920*1080, 4x AA, 16x aniso), passato da 613 a 631
Per chi ha un cross può verificare se afterburner vede la seconda scheda correttamente spenta?
Ho fatto un paio di prove e da me è l'unico programma che me la da in funzione anche quando non uso niente.
E poi ho notato che sta stupida funzione di firefox dell'accelerazione hardware va a svegliare pure la seconda scheda. Mi chiedo chi ha avuto questa brillante idea di attivare sta cosa di default.
mircocatta
19-01-2011, 10:37
ho le casse, non le cuffie!
al 50% scusami ma sovrasta anche una schyte ultrakaze!
ma a che serve scusate impostarla al 50%? Nulla bene, allora mettetela al 40% e non la sentite oppure fate una regolazione dinamica della ventola e risolvete tutto :)
dateme_un_nick
19-01-2011, 10:38
Sccusa eh, ma li hai mai sentiti dei dischi da 15k?:mbe:
No, perchè da come parli non mi pare proprio..
Di tutto il pc, è l'unica parte che non mi crea problemi di rumorosità (tranne quando faccio spostamenti nell'ordine dei Gb, che comunque durano poco - nulla:D ).
Il rumore degli hd in uso normale, oltre ad esser decisamente sporadico (non lavora quasi mai la meccanica nell'uso comune, perchè avendo 8 cache di ampie dimensioni, lavora praticamente solo quella), è coperto dalla ventola della cpu prima, ora dalla fantastica e silenziosa ventola della 6950, che riesce persino a coprire una Nanoxia @ 2000 rpm, fai tu..
li ho sentiti piu di una volta e testati svariate volte ....
:doh: ...rimango della mia opinione .....il dentino avvelenato gioca brutti scherzi.
dateme_un_nick
19-01-2011, 10:41
appunto...io parlo di rumore + cuffie :rolleyes:
mircocatta
19-01-2011, 10:41
ma a che serve scusate impostarla al 50%? Nulla bene, allora mettetela al 40% e non la sentite oppure fate una regolazione dinamica della ventola e risolvete tutto :)
al 50% no, lo diceva lui che è indubile a quella percentuale..
personalmente la imposto al 47%, voglio stare sotto i 70 gradi
la regolazione dinamica comporterebbe l'utilizzo di software esterni come trixxx, e mi creano microstuttering, che non voglio... devo ancora provare afterburner per vedere se mi da gli stessi problemi
e crea ad oggi troppi problemi driver (e questo invece la concorrenza non lo fa, anzi..).
ma cacchio.... è uscita da un mese e c'è stata UNA SOLA release... :fagiano:
(e ricordiamo che le 6950/6970 sono mooooolto più diverse dalle 5850/5870 di quanto non siano le 570/580 rispetto alle 470/480! ;))
(e ricordiamo che le 6950/6970 sono mooooolto più diverse dalle 5850/5870 di quanto non siano le 5870/580 rispetto alle 470/480! ;))
Infatti una è AMD e l'altra Nvidia :asd: :asd: :asd:
mircocatta
19-01-2011, 10:45
appunto...io parlo di rumore + cuffie :rolleyes:
da qui non si capiva ;)
resta il fatto che al 50% sovrasta qualsiasi rumore,
lasciata a default, cioè che decide lei, rimane abbastanza silenziosa, arriva al 40% e si fa malapena sentire, però le temperature schizzano fino a 80 gradi
alienzero
19-01-2011, 10:46
bene, messo i 10.12a RC3 e ri-benchato uniengine..
da 631 dei beta 11.1a a 643.
Ricapitolando: ritardo input da tastiera, piu' lenti rispetto a quelli ufficiali dal sito AMD..
ciao ciao 11.1a!!
Fabrix7777
19-01-2011, 10:47
Anch'io della famiglia, appena ordinata ora, spero di notar belle differenze da una 4870, anche se ancora sono a 1680x1050. Tra poco cambiero' per full hd cmq. Vi faro sapere perche' cmq la moddo subito
io li ho installati ma la parte relativa alla tassellazione nel ccc non c'è :confused:
Aahhh. In effetti non mi pare sia cambiato qualcosa ma non ho ancora giocato per bene con questi driver.
ok, provati i nuovi driver...
Ho dovuto subito disinstallarli.
Mi creano ritardo agli input da tastiera (???).. mai visto un problema del genere.
Win7 Ultimate N 64bit, radeon 6870, phenom 965 be
ho benchato solo unigine, 18 punti in piu' rispetto ai 10.12a (1920*1080, 4x AA, 16x aniso), passato da 613 a 631
Ok mi sa che non sono gli 11.1 di cui si parlava eh...questi saranno i beta degli 11.1 originali...gli 11.1 Hotfix magari saranno gli 11.2 whql?
mah
dateme_un_nick
19-01-2011, 10:47
al 50% no, lo diceva lui che è indubile a quella percentuale..
personalmente la imposto al 47%, voglio stare sotto i 70 gradi
la regolazione dinamica comporterebbe l'utilizzo di software esterni come trixxx, e mi creano microstuttering, che non voglio... devo ancora provare afterburner per vedere se mi da gli stessi problemi
allora il tuo intervento a cosa è servito? tanto per aumentare il contatore? :doh: lui parlava di rumore con cuffie ed io trovo inudibile la scheda con cuffie al 50 % ...poi O....se siete parenti di Steve Austin ci puo stare tutto .
mircocatta
19-01-2011, 10:49
allora il tuo intervento a cosa è servito? tanto per aumentare il contatore? :doh:
:mbe: :mbe:
lasciam perdere valà
dateme_un_nick
19-01-2011, 10:51
edit
Ok mi sa che non sono gli 11.1 di cui si parlava eh...questi saranno i beta degli 11.1 originali...gli 11.1 Hotfix magari saranno gli 11.2 whql?
mah
probabilmente quelli ulteriormente nuovi usciranno piu' avanti, questi sono datati il 13 gennaio e presumibilmente sono gli 11.1 ufficiali, ancora in attesa della certificazione whql da parte di Microsoft :)
(e ricordiamo che le 6950/6970 sono mooooolto più diverse dalle 5850/5870 di quanto non siano le 5870/580 rispetto alle 470/480! ;))
sono d'accordo ma mi aspettavo un poco più di serietà da parte di AMD. All'uscita della scheda dovevano avere dei driver già pronti non i 10.12a che introducono solo supporto.
Spero vivamente che con 11.1 qualcosa cambi anche perchè vedendo differenza prestazionale tra 68xx e 69xx c'è qualcosa che non va con le 69xx dovrebbero essere + performanti stando alle specifiche e questo lo reputo un problema di driver dato che architettura è stata modificata (spero sia questo altrimenti era meglio fare 6890 con 1600 sp ).
Cmq questo ritardo non è giustificabile da parte di amd poichè sebbene scheda è uscita a dicembre non è che incominci a lavorare ai driver qualche giorno prima dell'uscita in commercio.
Non mi pare che un mese e mezzo dopo l'uscita di una scheda NON ci sono ancora dei driver ufficiali che supportano 69xx: o sono partiti in ritardo o hanno trovato dei problemi a creare driver per la nuova architettura
mircocatta
19-01-2011, 10:54
bene, messo i 10.12a RC3 e ri-benchato uniengine..
da 631 dei beta 11.1a a 643.
Ricapitolando: ritardo input da tastiera, piu' lenti rispetto a quelli ufficiali dal sito AMD..
ciao ciao 11.1a!!
certo che, cosniderarli più lenti, perchè perdi l'1.9% in un benchmark anziché testarlo in game, ce ne vuole :asd:
con questo non voglio dire che siano più veloci, dico soltanto che bisognerebbe provare anche alcuni titoli e vedere come vanno!
inoltre prova a reinstallarli per vedere se sparisce il problema dell'input lag ;)
Io ti ho solo dimostrato che non c'è alcuna scheda reference, presente e passata, che possa competere come prestazioni/rumore con una HD6950 liscia, mentre la HD6970 è in linea con le altre.
Se ritieni che Nvidia faccia driver migliori, comprati una scheda Nvidia e rivenditi la HD6950 (come vedi, c'è già un acquirente più sotto :sofico:, ma non rendere "oggettivi" problemi che potrebbero essere magari "soggettivi".
Ci sta', ci sta' :)
E tieni presente che io ho selvaggiamente installato i beta sui vecchi RC3 senza tante cautele: s'è beccato 2 riavvi ed un reset, ma poi il SO li ha digeriti.
Tanto formatto tra una decina di giorni e metto i certificati :D
Probabile che il blocco lo abbia avuto al momento dell'installazione del nuovo CCC.
OT:
Magari frega a pochi, ma in questi beta hanno incluso i nuovi driver AHCI per sata di dicembre (prima li avevo messi manualmente) che sono una VERA bomba sul random 4k con il Crucial C300 :cool:
OT:
Magari frega a pochi, ma in questi beta hanno incluso i nuovi driver AHCI per sata di dicembre (prima li avevo messi manualmente) che sono una VERA bomba sul random 4k con il Crucial C300 :cool:
driver sata nei driver beta della vga? :stordita: mi sembra strano, comunque son stabili e per ora vanno bene, eclatanti novità non ce ne sono ma sono alle porte con la nuova gestione della tassellazione e nuovi controlli, inoltre gestiscono le 4 vie delle 6970 ..... tra poco sapremo che cosa hanno apportato in piu'
Se ritieni che Nvidia faccia driver migliori, comprati una scheda Nvidia e rivenditi la HD6950 (come vedi, c'è già un acquirente più sotto :sofico:, ma non rendere "oggettivi" problemi che potrebbero essere magari "soggettivi".
non posso che quotare.....
alienzero
19-01-2011, 11:12
certo che, cosniderarli più lenti, perchè perdi l'1.9% in un benchmark anziché testarlo in game, ce ne vuole :asd:
;)
oltre al bench ho provato crysis warhead (grazie ad esso ho capito che la tastiera laggava), a pelle sembrava piu' pesante, ma non avendolo benchato era inutile riportare le considerazioni senza numeri alla mano.
Considero l'unigine (doppio giro per evitare caching) un buon bench per le gpu, e' molto sensibile sia ai driver che all'oc.
questi beta li ho provati, non mi hanno convinto e li ho disinstallati.. attendo una versione piu' stabile, tutto qua.
oltre al bench ho provato crysis warhead (grazie ad esso ho capito che la tastiera laggava), a pelle sembrava piu' pesante, ma non avendolo benchato era inutile riportare le considerazioni senza numeri alla mano.
Considero l'unigine (doppio giro per evitare caching) un buon bench per le gpu, e' molto sensibile sia ai driver che all'oc.
questi beta li ho provati, non mi hanno convinto e li ho disinstallati.. attendo una versione piu' stabile, tutto qua.
Anch'io avevo problemi ieri sera subito dopo l'installazione dei driver. Stamattina ho reinstallato il tutto e ora vanno bene. Potrebbe essere un problema il fatto che tiene memorizzato le impostazioni del ccc vecchio anche se disinstallato e dato che hanno portato novità ci può stare un pò di casino.
Per sicurezza per le mie schede ho portato tutto su predefinito e poi reimpostato i valori che volevo.
:D
giorno, sto trepidando sulla sedia aspettando il corriere che da qui a poco mi porterà la mia 6950 sapphire nuova fiammante.
Nel frattempo mi preparo scaricando i driver.Dal sito amd sto scaricando questo
AMD Catalyst 10.12 Preview for Windows 7– Featuring the new Catalyst Control Center 110 MB 10.12 12/13/2010
guardando sulla prima pagina ho trovato un hotfix per i 10.12 serve anche quello? la data è del 16/12/2010 quindi dopo sti driver.
per scrupolo scarico anche questi va
amd_radeon_hd_6900_series_win7_vista_dec8 for Windows 7 32-bit Edition 105.65MB Dec 15, 2010
Siccome adesso ho una 8800, devo ripulire i driver di questa ultima? se si con cosa?
Spero vivamente che con 11.1 qualcosa cambi anche perchè vedendo differenza prestazionale tra 68xx e 69xx c'è qualcosa che non va con le 69xx dovrebbero essere + performanti stando alle specifiche e questo lo reputo un problema di driver dato che architettura è stata modificata (spero sia questo altrimenti era meglio fare 6890 con 1600 sp ).
Guardando i soli Gflops SP nudi e crudi ed Amd li calcolerà allo stesso modo per le sue schede, la HD6970 dovrebbe battere la HD6870 del 34%, mentre invece si "limita" con gli attuali driver al 20-30-25% (1920x1080 senza AA e con 4x ed 8xAA).
Certo potrei far notare che con Metro2033, la HD6970 batte la HD6870 del 40 e 65% in full HD, che è una di quele situazioni che giustifica lo spendere 300 euro piuttosto che 200.
Quindi alla fine la delusione è perchè manca all'appello un 6-7% con gli attuali beta? Questione di punti di vista, certo che se fosse uscito a dicembre con dei driver con maggior supporto, invece che dopo 40 gg con sole 2 beta, c'era più possibilità che i conti fossero giusti :)
Chi compra una scheda video appena uscita dovrebbe sapere a cosa va' incontro: la HD4870 per esempio l'ho comprata 5 mesi dopo il debutto, con driver ben delineati.
Questa volta invece non ho aspettato, in più ho preso un Crossfire, ma sono conscio a ciò che vado incontro nei primi mesi:)
Spedita! Dopo 15 giorni dall'ordine LOL!! (devo dire però che ho ordinato 12 pezzi; 1 pc intero in pratica).
Alla chiave la parola celerità non è contemplata :asd:
Cmq domani monto il tutto, un ungine, un 3dmark 11, 3/4 ore di bc2 e poi la moddo a 6970.
driver sata nei driver beta della vga? :stordita:
Il pacchetto Catalyst include driver audio HDMI, sata AHCI e USB.
E' fatto anche per chi usa la 890GX con il video integrato.
In quel modo, installi i Catalyst ed hai già tutto, e non metti gli Amd "allinone".
Quei driver AHCI sata li avevo "cannibalizzati" spacchettando i 10.12 certificati.
dovete mettere in preferenze visualizzazione avanzata e li si sbloccano le impostazioni della tassellazione :)
Il pacchetto Catalyst include driver audio HDMI, sata AHCI e USB.
E' fatto anche per chi usa la 890GX con il video integrato.
In quel modo, installi i Catalyst ed hai già tutto, e non metti gli Amd "allinone".
Quei driver AHCI sata li avevo "cannibalizzati" spacchettando i 10.12 certificati.
a interessante, AMD stupisce sempre, comunque comodità incredibile :D
Certo che fregare l'unigine con le nuove impostazioni delò tesselatore non ha prezzo.
Settanod 8x ho fatto 150 punti in più :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Certo che fregare l'unigine con le nuove impostazioni delò tesselatore non ha prezzo.
Mi piace barare, ieri sera non l'ho provato in Directx11, ma solo in Opengl :sofico: :sofico:
Spiegati meglio: se setti Extreme tesselation sull'Unigine, ma nel CCC metti manualmente su 2x, l'Unigine ti da' più punti?
Prova questi test e riporta i punteggi: Unigine Extreme, ma nei CC metti prima
Auto, poi Amd Optimized e poi, clicca sotto, e forza la tessellation 2x.
E vedi che succede :oink:
il problema è che Nvidia ha pagato gli sviluppatori di Unigine per andare meglio con la loro applicazione della tassellazione in quanto viene replicato piu' volte la tassellazione e questo fa soffrire le Ati rispetto alle nvidia senza per di piu' apportare un significativo aumento visivo, la tassellazione veritiera è messa a 4x, non cambia nulla a livello visivo e non si duplicano i livelli di quest'ultima... provate per credere, 37 Fps con aa8x af16x :D
Brightblade
19-01-2011, 11:40
Chi ha la possibilta' potrebbe provare questa nuova feature con Hawx2 e Lost Planet 2 (bastano le demo volendo) che sono i titoli nei quali mi pare le ATI soffrano rispetto ad nvidia anche per motivi legati al tessellatore?
Thanks.
Mi piace barare, ieri sera non l'ho provato in Directx11, ma solo in Opengl :sofico: :sofico:
Spiegati meglio: se setti Extreme tesselation sull'Unigine, ma nel CCC metti manualmente su 2x, l'Unigine ti da' più punti?
Prova questi test e riporta i punteggi: Unigine Extreme, ma nei CC metti prima
Auto, poi Amd Optimized e poi, clicca sotto, e forza la tessellation 2x.
E vedi che succede :oink:
Ti posso dire che in amd optimized che è quello standard arrivo ca. a 1260 punti. Con tesseletion a 8x arrivo a 1411 punti e visivamente non è cambiato assolutamente niente.
Provo al volo su auto e poi purtroppo devo uscire.
il problema è che Nvidia ha pagato gli sviluppatori di Unigine per andare meglio con la loro applicazione della tassellazione in quanto viene replicato piu' volte la tassellazione e questo fa soffrire le Ati rispetto alle nvidia senza per di piu' apportare un significativo aumento visivo, la tassellazione veritiera è messa a 4x, non cambia nulla a livello visivo e non si duplicano i livelli di quest'ultima... provate per credere, 37 Fps con aa8x af16x :D
Come ho scritto sopra infatti con il tesselator a 8x non cambia di una virgola la grafica ma si fanno più frame.
http://www.hwlegendshack.com/out.php/t1702_cattura.png (http://www.hwlegendshack.com/show.php/1702_cattura.png.html)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
a 6x non cambia nulla, lo score non è affatto male :D
Se porti a 8x cala ancora un pò il punteggio.
Ho fatto un test con usa impostazioni applicazione e faccio 1100 punti ca. Si potrebbe adirittura lasciarlo a 6x o 8x.
Se porti a 8x cala ancora un pò il punteggio.
Ho fatto un test con usa impostazioni applicazione e faccio 1100 punti ca. Si potrebbe adirittura lasciarlo a 6x o 8x.
la qualità d'immagine da 6x a 8x non cambia, ergo l'impostazione da mettere è 6x
;) cala perchè i livelli della tassellazione nello specifico benchmark son rifatti piu' volte proprio per penalizzare le Ati.... ma grazie alla contromossa, Nvidia :ciapet: :asd:
Stasera provo anch'io.
E magari provo pure con Lost Planet 2 e 3dmark11 :Prrr:
a 6x non cambia nulla, lo score non è affatto male :D
Se lasci a default si vede che la tessellazione è più marcata mentre se setti 6x o 8x sembra come se fosse settato il benchmark su normal tessellation.
C'è da dire però che è una gran feature e farà veramente comodo in futuro.
Chi ha la possibilta' potrebbe provare questa nuova feature con Hawx2 e Lost Planet 2 (bastano le demo volendo) che sono i titoli nei quali mi pare le ATI soffrano rispetto ad nvidia anche per motivi legati al tessellatore?
Thanks.
adesso lo scarico ;)
alienzero
19-01-2011, 12:16
bene, mi state convincendo a cambiare la 6870 (tipo 1 mese di vita..) per una 6950 ^^
continuate cosi'!!:stordita:
bene, mi state convincendo a cambiare la 6870 (tipo 1 mese di vita..) per una 6950 ^^
continuate cosi'!!:stordita:
guarda che anche sulla tua è disponibile la feature dei driver per la tassellazione, avrai pero' delle performance inferiori visto che la 6870 ha solamente un chip dedicato per la tassellazione e non due....
Inizio a pensare che allora sia davvero difettosa la mia vga: come posso misurare oggettivamente il rumore che fa per capirlo?:help:
beh dai non esageriamo, la ventola al 50% si sente eccome, ne passa dall'essere fastidiosa con l'audio in game, ma certo sotto windows senza audio al 50% dopo qualche secondo da fastidio.
Inudibile no. Un al 50% è facilmente sopportabile ma si sente.
Provato ora con 2 ventole al 50% e solo con le cuffie adosso si sentono bene ma basta un pò di audio e neanche tanto alto come volume per coprire il tutto.
Senza bisogno di litigare tutto quello che riguarda i rumori è strettamente soggettivo ed è anche influenzato da parecchi parametri, turbolenza, risonanza, rumore ambientale, geometria dell'ambiente e relative riflessioni, sensibilità del nostro orecchio a determinate frequenze..... nel mio caso con bios mod le temperature sono più alte e purtroppo nel mio case chiuso, con il mio orecchio e tutto il resto delle condizioni ambientali la scheda produce un rumore fastidioso già al 27%, a case aperto la scheda non si sente più ma si sentono maggiormente i dischi.
Io malgrado i consigli sono restio a formattare poichè quando ho avuto dei problemi purtroppo anche dopo la formattazione si sono ripresentati quindi tanto per "cunotto" la uso come ultima spiaggia.
adesso lo scarico ;)
Okorop attendo la tua prova su strada del tassellation nei giochi. Grazie per i tuoi tests.
alienzero
19-01-2011, 12:26
guarda che anche sulla tua è disponibile la feature dei driver per la tassellazione, avrai pero' delle performance inferiori visto che la 6870 ha solamente un chip dedicato per la tassellazione e non due....
si ma la 6950 la pagherei 215 euro (benedetto il giorno che mio fratello si e' trasferito e messo su famiglia in USA ^^), quindi non sarebbe questo grosso divario economico.
Poi con il discorso mod@6970 si profila praticamente un must..
si ma la 6950 la pagherei 215 euro (benedetto il giorno che mio fratello si e' trasferito e messo su famiglia in USA ^^), quindi non sarebbe questo grosso divario economico.
Poi con il discorso mod@6970 si profila praticamente un must..
vendi compra ;)
Okorop attendo la tua prova su strada del tassellation nei giochi. Grazie per i tuoi tests.
sto scaricando il benchmark
;) per adesso performance incredibili sopratutto all'unigine, battuta anche la gtx580.....
alienzero
19-01-2011, 12:30
vendi compra ;)
touche'.
consigliate la MSI (http://www.amazon.com/MSI-Radeon-Express-Graphics-R6950-2PM2D2GD5/dp/B004G5YXV2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=electronics&qid=1295440157&sr=8-1)?
Mi paiono piu' quotate sull'usato.. non capisco perche' visto che sono identiche alle altre reference
touche'.
consigliate la MSI (http://www.amazon.com/MSI-Radeon-Express-Graphics-R6950-2PM2D2GD5/dp/B004G5YXV2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&s=electronics&qid=1295440157&sr=8-1)?
va bene prendi quella che costa meno, la MSI è un'ottimo marchio, senno vai di Sapphire...
:) benvenuto nel club :D
alienzero
19-01-2011, 12:37
va bene prendi quella che costa meno, la MSI è un'ottimo marchio, senno vai di Sapphire...
:) benvenuto nel club :D
nel club arrivero' solo il 10 febbraio, giorno in cui tornano per uno scampone.
per ora mi godo ancora un po' l'ottima 6870.
azz.. MSI fa il rebate di 20 dollari sulle 6950, free delivery 279$ (tipo 207 euro al cambio di oggi) da Newegg. US Only ovviamente..
God bless America ^^
Brightblade
19-01-2011, 12:47
adesso lo scarico ;)
OK grazie, proverei io con la mia 6850, ma fino a stasera dopo cena non riesco, chiedo in questo thread visto che mi sembra si stia analizzando abbastanza approfonditamente questa nuova feature, sono abbastanza curioso :D
Hawkx2 va a 74 FPS in dx11 aa4x af16x forzato dal ccc a 1920x1080, tassellazione terreno a 8x
A chi ha flashato il bios della ASUS 6970 in prima pagina:
dopo vari smadonnamenti, mi sono accorto che se lascio l'overdrive abilitato, sebbene in idle totale (sul desktop senza ne broser ne altro aperto), la gpu stà comunque a 450 MHz, mentre per farla scendere a 250 devo disabilitare l'overdrive.
E' normale?
Voglio dire: ma la Asus 6970 vera, in idle stà @ 450 MHz?:help: :mbe:
fedexxx84
19-01-2011, 13:01
nel club arrivero' solo il 10 febbraio, giorno in cui tornano per uno scampone.
per ora mi godo ancora un po' l'ottima 6870.
azz.. MSI fa il rebate di 20 dollari sulle 6950, free delivery 279$ (tipo 207 euro al cambio di oggi) da Newegg. US Only ovviamente..
God bless America ^^
madre, a quel prezzo ne prenderei 2
Brightblade
19-01-2011, 13:03
Hawkx2 va a 74 FPS in dx11 aa4x af16x forzato dal ccc a 1920x1080, tassellazione terreno a 8x
Dato che non l'ho ancora provata e non so bene a cosa corrispondano i settaggi, 8x sarebbe la tessellation al massimo livello (cioe' senza alcuna ottimizzazione alla tessellation)?
Qui ci sono dei riferimenti x il benchmark, pero' credo che i valori siano relativi alla versione full:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd6970-hd6950_11.html#sect3
Ero curioso piu' che altro di capire se la personalizzazione della tessellation via driver, anche in questo titolo consente di incrementare le prestazioni senza alcun impatto su cio' che e' visibile a schermo (anche se, a prescindere, non credo lo comprero' mai in vita mia sto gioco :asd: ).
alienzero
19-01-2011, 13:03
madre, a quel prezzo ne prenderei 2
no, dovrei cambiare anche l'ali e proprio non ho voglia di "buttare" altri soldini per un CF praticamente inutile per i prossimi 2 anni abbondanti credo ^^
Dato che non l'ho ancora provata e non so bene a cosa corrispondano i settaggi, 8x sarebbe la tessellation al massimo livello (cioe' senza alcuna ottimizzazione alla tessellation)?
Qui ci sono dei riferimenti x il benchmark, pero' credo che i valori siano relativi alla versione full:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd6970-hd6950_11.html#sect3
Ero curioso piu' che altro di capire se la personalizzazione della tessellation via driver, anche in questo titolo consente di incrementare le prestazioni senza alcun impatto su cio' che e' visibile a schermo (anche se, a prescindere, non credo lo comprero' mai in vita mia sto gioco :asd: ).
va meglio con l'ottimizzazione della tassellazione apportata da AMD, direi che i miglioramenti delle performance sono assai visibili e apportano quasi su tutti i game un 5-6 Fps in piu' come avarage, driver cosnigliatissimi :D
mircocatta
19-01-2011, 13:11
Con AMD OPTIMIZER come si comporta?
Con AMD OPTIMIZE come si comporta?
non è ancora funzionante amd optimized, le ottimizzazioni le avremo con il pacchetto crossfire application che verrà distrubuito il 26 :)
dopo vari smadonnamenti, mi sono accorto che se lascio l'overdrive abilitato, sebbene in idle totale (sul desktop senza ne broser ne altro aperto), la gpu stà comunque a 450 MHz, mentre per farla scendere a 250 devo disabilitare l'overdrive.
E' normale?
Inoltre, smart doctor non mi trova la vga...:mbe: :help:
dateme_un_nick
19-01-2011, 13:19
niente ho letto male -.-
Inoltre, smart doctor non mi trova la vga...:mbe: :help:
hai fatto un po di casino con driver e mod....
mircocatta
19-01-2011, 13:25
non è ancora funzionante amd optimized, le ottimizzazioni le avremo con il pacchetto crossfire application che verrà distrubuito il 26 :)
ma l'amd optimizer cos'è, setta automaticamente un valore (2x 4x 6x 8x ecc) in base al gioco o fa tutta un'altra cosa?
quindi in sintesi, per ora, si può o lasciare decidere l'applicazione, o impostare a 4x 6x 8x....
ora bisogna capire se qualsiasi tipo di gioco con tassellation ha benefici anche con il massimo valore di 8x.. che tra l'altro non incidono visivamente anche a 6x se non ho capito male....
è diventato come un filtro AA questa tassellation :asd: (cioè o dai driver o dall'app)
bene così, chissà se metro (che è l'unico game che ho con tassellation) ne beneficia :)
bronzodiriace
19-01-2011, 13:28
E' normale?
dopo il flash con bios asus hai reinstallato i driver?
doppio monitor?
dopo il flash con bios asus hai reinstallato i driver?
doppio monitor?
No, nessun doppio monitor, e no, non ho reinstallato i driver, pensavo che avendoli già installati una volta bastasse..
Ma ora in base a quello che mi avete detto tu e Okodrop, immagino che pensassi male..
Tanto sto tirando giù gli 11.1a, così li provo...
La procedura giusta è:
disinstallo i driver ati attuali, faccio un giro di driversweeper e metto su gli altri, giusto?:help:
hai fatto un po di casino con driver e mod....
mi sa di si..
1) metti il bios della 6970 per abilitare frequenze e voltaggi maggiori oltre chè gli shader
2) installa afterburner e crea il profilo con frequenze 6950 e voltaggio 6950 dopo di che chiudilo e lascialo chiuso in avvio
3) installa radeonpro e per ogni profilo di gioco puoi impostare uno script (tutto automatico, devi solo mettere il nome del profilo AB) che ti carichi il profilo AB al lancio del gioco senza caricare AB stesso ed evitandoti quindi stuttering
in pratica in questa maniera:
- quando non giochi le frequenze e voltaggi stanno a default grazie al profilo ab
- quando giochi disabiliti il profilo che hai creato con ab,cosi frequenze e voltaggi tornano al livello della 6970
giusto?
No, nessun doppio monitor, e no, non ho reinstallato i driver, pensavo che avendoli già installati una volta bastasse..
Ma ora in base a quello che mi avete detto tu e Okodrop, immagino che pensassi male..
Tanto sto tirando giù gli 11.1a, così li provo...
La procedura giusta è:
disinstallo i driver ati attuali, faccio un giro di driversweeper e metto su gli altri, giusto?:help:
volevo segnalarvi che la sett scorsa ho installando sp1 di win7 x64 ....... tutto bene parecchi bug risolti......
l'unica nota dolente che x farlo ho dovuto formattare da dvd xche da quello che leggevo avendo usato driver sweeper in passato x far pulizia x i driver ati , questo procedimento eliminava un file .cab che e necessario x upgrade sp1 di win7.. oppure usare la procerdura da dvd "upgrade" x far riscirivere tutti i file di sistema...senza formattare
d'ora in poi disinstallo gli rc3 , riavvio ed installo i nuovi !!!
ma l'amd optimizer cos'è, setta automaticamente un valore (2x 4x 6x 8x ecc) in base al gioco o fa tutta un'altra cosa?
quindi in sintesi, per ora, si può o lasciare decidere l'applicazione, o impostare a 4x 6x 8x....
ora bisogna capire se qualsiasi tipo di gioco con tassellation ha benefici anche con il massimo valore di 8x.. che tra l'altro non incidono visivamente anche a 6x se non ho capito male....
è diventato come un filtro AA questa tassellation :asd: (cioè o dai driver o dall'app)
bene così, chissà se metro (che è l'unico game che ho con tassellation) ne beneficia :)
in pratica il funzionamento è proprio questo, ci sono vari stadi di tassellation e uno imposta quello che preferisce a seconda dell'applicazione benefici visivi, è stato fatto apposta perchè nvidia pagando le sh, fa replicare i livelli della tassellazione piu' volte anche se non serve e non ci son benefici visivi unicamente per avere delle performance migliori :asd:
sickofitall
19-01-2011, 14:05
in pratica il funzionamento è proprio questo, ci sono vari stadi di tassellation e uno imposta quello che preferisce a seconda dell'applicazione benefici visivi, è stato fatto apposta perchè nvidia pagando le sh, fa replicare i livelli della tassellazione piu' volte anche se non serve e non ci son benefici visivi unicamente per avere delle performance migliori :asd:
una funzione utile solo per barare su unigine? :asd:
amd e nvidia se ne inventano sempre di nuove per soprassare gli avversari :D
mmm i driver 11.1beta1 mi danno problemi anche in bad company con texture lampeggianti ogni tanto... In lost planet dx11 ho guadagni nel test a ma nel test b faccio meno che con le 6870...:asd:
mi sa che o riprovo i 10.12 rc3 (che ho usato solo 1 ora e mezza prima di vedere gli 11.1).
sbagliato, dopo driversweeper devi riavviare, installare i nuovi, riavviare.
No no, ho ovviamente riavviato prima di installare.. il bello è che anche dopo aver fatto ciò e messo su i driver nuovi, sono nella stessa identica situazione: smart doctor non mi riconosce la scheda, e se attivo l'overdrive in idle sto a 450 MHz: ma che bella sta scheda, mi piace sempre di più..:mad:
Prima che la tiri nel secchio dell'acqua, cosa posso fare per farla funzionare?:help: :cry:
volevo segnalarvi che la sett scorsa ho installando sp1 di win7 x64 ....... tutto bene parecchi bug risolti......
l'unica nota dolente che x farlo ho dovuto formattare da dvd xche da quello che leggevo avendo usato driver sweeper in passato x far pulizia x i driver ati , questo procedimento eliminava un file .cab che e necessario x upgrade sp1 di win7.. oppure usare la procerdura da dvd "upgrade" x far riscirivere tutti i file di sistema...senza formattare
d'ora in poi disinstallo gli rc3 , riavvio ed installo i nuovi !!!
Ma dove lo hai trovato l'SP1 di seven x 64?
Io ho trovato solo il x86 fino ad ora..:help:
PS: quindi meglio non usarlo mai sto driversweeper?
Ma dove lo hai trovato l'SP1 di seven x 64?
Io ho trovato solo il x86 fino ad ora..:help:
PS: quindi meglio non usarlo mai sto driversweeper?
http://forums.mydigitallife.info/threads/24201-Windows-7-SP1-RTM-7601.17514.101119-1850-leaked
secondo me la insulti troppo :sofico:
provala da qualche amico, tutte queste problematiche sono strane.
Trovo davvero irritante dover pagare 250 euro per una scheda che fa di tutto fuorchè funzionare, sai come è...
Per il fatto di provarla altro lo escludo: ho appena formattata, e con su la 460 GTX tutto fila a meraviglia: è solo sto carciofo di 6950 che mi da ogni genere di problema.
Maledetto me: ogni volta che torna ad ATI mi tocca maledirla, ed ogni volta ci ricasco:muro:
http://forums.mydigitallife.info/threads/24201-Windows-7-SP1-RTM-7601.17514.101119-1850-leaked
edit, ho visto ora, grazie
:muro:
non ci posso credere, oggi mi arriva la tanto agoniata 6950 e scopro cose mooolto brutte
1. lo shop mi ha inviato una xfx invece della sapphire, cambia che in bundle non ce assolutamente niente
2. il mio ali da 650W ha 1 solo connettore a 6 poli.
3.Essendo lunga 28cm non entra nel case se non togliendo il cestello degli hd.
:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
non so se tenerla o rispedirla indietro pretendendo una sapphire.
una funzione utile solo per barare su unigine? :asd:
amd e nvidia se ne inventano sempre di nuove per soprassare gli avversari :D
Mi ricorda il Physx col 3dmark vantage, non approvato da Futuremark :asd:
Oppure il LOD delle texture, e questo trucco non ha "colore": di certo non si sta' a badare alla qualità grafica :D
Il bello dei benchmark è che ogni trucco è lecito per spuntare anche l'ultimo punticino.
Ecco perchè alla fine contano davvero solo i giochi, il resto è solo "divertimento" ;)
mircocatta
19-01-2011, 15:01
:muro:
non ci posso credere, oggi mi arriva la tanto agoniata 6950 e scopro cose mooolto brutte
1. lo shop mi ha inviato una xfx invece della sapphire, cambia che in bundle non ce assolutamente niente
2. il mio ali da 650W ha 1 solo connettore a 6 poli.
3.Essendo lunga 28cm non entra nel case se non togliendo il cestello degli hd.
:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:
non so se tenerla o rispedirla indietro pretendendo una sapphire.
in primis chiederei perchè ti hanno sbagliato la marca, nel caso, rispedirla e farsi dare la shappire che in bundle dovrebbe avere un convertitore molex 4pi-> pci express 6 pin così non sei costretto a cambiare alimentatore
nel frattempo, avrai tutto il tempo di risistemare il pc senza il cestello hd ;)
certo che due controlli al proprio pc potevi anche farli prima eh!
domanda: ma che alimentatore è da 650 watt con un solo connettore pci express?!?! mi sa di qualità bassa, in tal caso faresti prima a cambiare alimentatore e tenererti la xfx, vai di corsair sopra i 700watt così ti rimane abbastanza silenzioso in full load, tanto ormai te li tirano dietro questi alimentatori non modulari
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.