View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950
crislink
15-02-2011, 19:13
qualcuno ha il bios solo shaders o solo core 880 e memorie default?
qualcuno ha il bios solo shaders o solo core 880 e memorie default?
Ma cosa vorresti esattamente?
Sapere se qualcuno lo usa e non ha problemi o qualcuno che ti passi il bios sbloccato?
A questo punto chi sta usando gli 11.1a hotfix può tenerli su ancora in attesa dell' uscita degli 11.2a.
a quanto pare, come confermato da amd nei giorni passati, il driver d3d è il medesimo degli 11.1a
Ah benissimo allora x me vanno bene lo stesso gli 11.1a non potevo intallarli xke mi davano schermata blu all installazione. X me sono nuovi :)
pistoworld
15-02-2011, 19:57
Ciao ragazzi
Ho bisogno di un consiglio.
Ho trovato da vendere la mia 5870 vaporx e vorrei prendere una 6970.
Vi sembrerà impossibile ma avendo investito per fare un pc il + silenzioso possibile non vorrei prendere una vga che faccia + rumore della mia vaporx in idle. Mi interessa principalmente in idle e non in full perchè il pc resta acceso di notte.
Ho letto che la 6970 monta il vapor chamber ma la ventola è la solita a turbina.
Ho visto anche che sapphire ha messo a listino 2 modelli non reference , una 6970 con dissipatore migliorato che però sembra senza vapor chamber( anche se mi pare strano) una 6950 che in foto pare avere il dissi della vaporx
Qualcuno ha avuto modo di confrontare le due rumorosità in idle?
tnks :D
ragazzi potete dirmi quali sono i driver migliori da installare per la mia 6970 sapphire?
in idle una 6970 con ventola a default non la senti per niente (velocità 24%), il problema è che se giochi con quella impostazione la temperatura sale a più di 80-85 gradi quando sfruttata al 100%. Per cui se a te serve silenziosità in idle penso non avrai problemi.
Revelator
15-02-2011, 21:05
usciti ora 11.2 http://sites.amd.com/US/GAME/DOWNLOADS/Pages/downloads.aspx
mi sanno di epic fail sti nuovi driver
mi sanno di epic fail sti nuovi driver
Perchè?
Niente Hot Fix stavolta?
quale driver va messo? 11.2 da 93,5mb, o 73,9mb? grazie
bluefrog
15-02-2011, 21:56
Non mi convincono appieno questi 11.2, meglio attendere gli 11.2a come diceva qualcuno.
Ciao, è quasi un mesetto che sto usando il bios asus con trucco smart doctor e tra vari test fatti in game ho notato in diversi giochi degli artefatti e rallentamenti vari.
Non capisco se può essere la mod del bios oppure un problema del gioco, o magari altro...driver? (uso gli 11.1a)
Stasera ho provato con "Gta 4 - Episodes from liberty city", e iniziando a giocare in modalità bikers, proprio nella prima missione in cui piove, si vedono tantissimi puntini verdi che sembra sostituiscano le gocce di pioggia.
In altri giochi noto delle linee di contorno che si illuminano, come per esempio in "Need for Speed HP", o in "Divinity 2" (anche se in quest'ultimo pare sia il gioco che crea effetti strani),
Tengo le freq. normali 810/1250, in game la ventola è sui 45/50.
Per lo stuttering, non ho nulla che gira mentre gioco tranne ccc e radeonpro, e ho disattivato i risparmi energetici da dos e da windows.
Non ho provato a rimettere il bios originale, forse dovrei?
Andrea deluxe
16-02-2011, 07:49
Ciao, è quasi un mesetto che sto usando il bios asus con trucco smart doctor e tra vari test fatti in game ho notato in diversi giochi degli artefatti e rallentamenti vari.
Non capisco se può essere la mod del bios oppure un problema del gioco, o magari altro...driver? (uso gli 11.1a)
Stasera ho provato con "Gta 4 - Episodes from liberty city", e iniziando a giocare in modalità bikers, proprio nella prima missione in cui piove, si vedono tantissimi puntini verdi che sembra sostituiscano le gocce di pioggia.
In altri giochi noto delle linee di contorno che si illuminano, come per esempio in "Need for Speed HP", o in "Divinity 2" (anche se in quest'ultimo pare sia il gioco che crea effetti strani),
Per lo stuttering, non ho nulla che gira mentre gioco tranne ccc e radeonpro, e ho disattivato i risparmi energetici da dos e da windows.
fore ti conviene ripristinare il bios originale della tua 6950.....
pistoworld
16-02-2011, 08:13
in idle una 6970 con ventola a default non la senti per niente (velocità 24%), il problema è che se giochi con quella impostazione la temperatura sale a più di 80-85 gradi quando sfruttata al 100%. Per cui se a te serve silenziosità in idle penso non avrai problemi.
Hai avuto modo di "sentire" anche una 5870 vapor-x per aver un confronto ?
Delle nuove versioni non reference di sapphire cosa sapete?
Il problema gta lo avevo anche io ma ho finito gta dopo 4 giorni che avevo le cayman XDSolo una volta mi è capitata nebbia e pioggia di sera e avevo tante belle stelline verdi al posto della pioggia che si accendevano (tipo lucciole). Gli altri giochi non li ho provate e gli unici problemi che ho sono in dirt il problema dell'acqua con flickering nero, far cry 2 che ha qualche artefatto ma dipende dal motore di gioco presumo dato che i pg sono buggatissimi e il gioco torna al desktop da solo ogni tanto, anche se con i nuovi driver non ho fatto caso se è cambiato qualcosa ancora. Per il resto tutto viaggia bene (AVP,king arthur,CoH,L4D2,Assassin s creed 2,3dmark)
Oh ma c'è qualcuno che ha liquidato e tirato il collo come si deve a ste 6970? Dai su che quelli delle 5XX se la stanno tirando troppo :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Oh ma c'è qualcuno che ha liquidato e tirato il collo come si deve a ste 6970? Dai su che quelli delle 5XX se la stanno tirando troppo :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Ce ne sono diversi, sia single che Crossfire.
Il punto è: per quale test ce la dobbiamo tirare? :ciapet:
mircocatta
16-02-2011, 11:14
presente, la mia chiude i bench a 1010mhz sulla gpu con vgpu default, ma tanto i test servono poco o nulla anche perchè ho il resto del pc che non è proprio all'altezza della vga,
resta il fatto che è inutile sperare, le cayman xt sono un passo indietro dalle gtx 570-580 ;)
in effetti speravo di più dai driver, con una gpu così nuova mi aspettavo boost prestazionali maggiori dalle relase di driver da dicembre in poi, come fu invece per le 58xx
a chi interessa fare due confronti:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2312837
postate anceh voi i vostri :)
da felice possesore di 6970 devo purtroppo dire che cmq AMD pecca nello sviluppo dei driver.
dopo tre mesi dall'uscita speravo che incominciassero uscire driver più ottimizzati per vliw4.
Se andiamo a vedere confronto tra 6870 e serie 6900 vediamo un distacco minimo e lo stesso risultato si può vedere aumentando freq 6950 fino a raggiungere quasi quella della sorella maggiore.
Senza contare che le performance per watt sono a favore della 6870.
quindi o c'è qualcosa di sbilanciato nell'architettura della 6900 oppure i driver attuali non riescono a utilizzarla per bene.
mi chiedo una ipotetica 6890 con 1600 sp che incremento di performance avrebbe rispetto 6870 e in confronto a serie 6900
mircocatta
16-02-2011, 11:41
da felice possesore di 6970 devo purtroppo dire che cmq AMD pecca nello sviluppo dei driver.
dopo tre mesi dall'uscita speravo che incominciassero uscire driver più ottimizzati per vliw4.
Se andiamo a vedere confronto tra 6870 e serie 6900 vediamo un distacco minimo e lo stesso risultato si può vedere aumentando freq 6950 fino a raggiungere quasi quella della sorella maggiore.
quindi o c'è qualcosa di sbilanciato nell'architettura della 6900 oppure i driver attuali non riescono a utilizzarla per bene.
mi chiedo una ipotetica 6890 con 1600 sp che incremento di performance avrebbe rispetto 6870 e in confronto a serie 6900
concordo su tutto, sopratutto sull'ultima frase..
gli hotfix solitamente quando escono?
Altro confronto HD6950 1Gb vs 2Gb:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-6950-1.024-mb/22/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf
a 1920 non cambia nulla
A 2560 - 4xaa, la 2Gb va' l'8.6% in più di media (ma occorre entrare nei del dettaglio dei singoli giochi)
2 eccezioni a 1920: Metro2033 con AA e Crysis WH con 8xAA ma visto che sono quasi ingiocabili con single, è una cosa riguarda il Crossfire.
gianni1879
16-02-2011, 12:11
Rece online da XtremeHardware, purtroppo non si è fatto in tempo a provare i cat. 11.2 whql, ma tanto nei test e giochi provati non ci sono cambiamenti.
http://www.xtremehardware.it/recensioni/schede-video/amd-cayman-pro:--analisi-prestazioni-della-radeon-hd-6950-2gb-201102164774/
in attesa della vers. 1GB che spero arrivi presto ;)
Athlon 64 3000+
16-02-2011, 12:12
Riguardo a Cayman non ho mai capito fino in fondo il perchè ha prestazioni poco superiori a Cypress e Barts.
Avevo letto in giro che Barts era diciamo più equilibrato rispetto a Cayman.
presente, la mia chiude i bench a 1010mhz sulla gpu con vgpu default
ecco appunto è qui che volevo vedere una 6970 pompata fino ad avere un consumo confrontabile ad una 580 stock quanto è lo scarto con l'ammiraglia di casa nvidia....
Ci credo che le 570/580 sono un gradino sopra, costano anche tre gradini in più :D
Altro confronto HD6950 1Gb vs 2Gb:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-amd-radeon-hd-6950-1.024-mb/22/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf
a 1920 non cambia nulla
A 2560 - 4xaa, la 2Gb va' l'8.6% in più di media (ma occorre entrare nei del dettaglio dei singoli giochi)
2 eccezioni a 1920: Metro2033 con AA e Crysis WH con 8xAA ma visto che sono quasi ingiocabili con single, è una cosa riguarda il Crossfire.
interessante il confronto, dai vari bench in rete pero' i due giochi citati non paiono assolutamente ingiocabili, soprattutto metro:confused:
Athlon 64 3000+
16-02-2011, 12:15
Mi è arrivata poi questa mattina la HD 6950 2gb reference come sostituta della mia XFX HD 5850.
Appena riesco la monto.
In futuro troverò anche la maniera di montarci la Zalman VF3000A che ho da parte e che è stato montato per 4 mesi e mezzo sulla HD 5850.
bluefrog
16-02-2011, 12:16
E' incredibile quello che riescono a fare con questi driver.... ho ancora gli 11.1a e soltanto adesso sono venuto a conoscenza di questo bug del lag del mouse se viene spostato nell'angolo in alto a destra del monitor/desktop...provate... :D
pazzesco
http://www.tomshw.it/cont/news/catalyst-11-2-controllo-totale-sulla-qualita-grafica/29759/1.html
raga non ho capito la parte del Catalyst AI: cioe voi lo lasciate su quality o high quality?
in attesa della vers. 1GB che spero arrivi presto ;)
mmmm sono un po' freddino invece su queste versioni a 1GB della 50......avrebbero senso se lo scarto di prezzo è significativo, ma se così fosse sarebbe troppo vicino alla 6870....certo, se uno gioca a risoluzioni umane è un ottimo acquisto sempre che i driver tirino fuori tutto il potenziale di queste 69XX...........
Ciao! Ho qualche domanda per voi esperti/possessori:
1-Quale marca consigliate per una 6950?
2- e per una 6970?
3- C'è molta differenza tra marca e marca?
4- Ho una mobo asus, conviene rimanere su asus?
5- Secondo voi conviene stare su una 6970 o risparmiare e aspettare la prossima generazione? (quando uscirà?)
6- qual è la più silenziosa tra le marche più diffuse?
Grazie mille!!!!
Tra una 6970 880Mhz (384 sp - 4D) ed una 6870 - 900Mhz (224 sp - 5D) c'è il 30% di distacco (media a 1920 con AA).
Ora guardando le specifiche, ci sono diversi "numeri" che si possono usare per le previsioni prestazionali.
Ma non mi aspettavo certo le percentuali che si potrebbero "vedere" guardando le TMU, o contando gli sp (contati come, anche questo è il punto).
+70% circa sugli sp tra HD6970 ed HD6870 usando "correttamente" il vliw4 o contando le TMU.
In pratica finisce con un +25-30% sopra la GTX580: ma davvero uno si aspettava così tanto? :D
Anche se a ben vedere, ad esempio con l'Unigine Extreme, la HD6970 batte la HD6870 del 66%: caso limite, con tessellation "irreale" che molto probabilmente non vedremo mai nei giochi.
poi come ho sempre detto: la scelta della HD69xx, ancor più per una spesa maggiore del Crossfire, io l'ho fatta già per i numeri visti a dicembre.
Se quei numeri miglioreranno per il discorso ottimizzazione architettura, tanto meglio, ma io sono soddisfatto per l'acquisto già così.
Se non lo fossi, o avessi avuto rotture di scatole da driver e Crossfire, tranquillamente che finivano in vendita subito, per rimetterci il meno possibile e passare ad altro :)
Athlon 64 3000+
16-02-2011, 12:32
Sul perchè Cayman sia cosi poco più veloce di Barts bisogna capire il perchè.
Si ipotizza che sia una questione di driver,dei giochi che non "sfruttano" per niente la nuova architettura oppure che Cayman sia meno "equilibrato" rispetto a Barts.
gianni1879
16-02-2011, 12:38
Si ipotizza che sia una questione di driver,dei giochi che non "sfruttano" per niente la nuova architettura oppure che Cayman sia meno "equilibrato" rispetto a Barts.
beh oddio in alcuni giochi cayman va veramente forte, in altri un pò meno. Ma il distacco con Barts è evidente, forse ci ci si aspettava di più, ma ancora penso che i driver devo dire la loro.
se lo imposto a 20% bad company 2 mi fa artefatti e in game si vede tutto rosso/verde. Non mi è mai servito :mad:
Anche a me da artefatti se aumento il powerplay, e credo porprio sia un problema di RAM, perchè a livello di core non ho alcun problema, bios asus, con vcore 1,175v a 920 Mhz, RAM a 1250Mhz, nessun artefatto, mentre se aumento anche di poco il powerplay, artefatti in tutti i giochi.
Ciao! Ho qualche domanda per voi esperti/possessori:
1-Quale marca consigliate per una 6950?
2- e per una 6970?
3- C'è molta differenza tra marca e marca?
4- Ho una mobo asus, conviene rimanere su asus?
5- Secondo voi conviene stare su una 6970 o risparmiare e aspettare la prossima generazione? (quando uscirà?)
Grazie mille!!!!
Per la 1-2-3-4
Non cambia nulla prendendo modelli reference, se non qualche modifica sul bundle.
5. Il cambio dipende dalle tue esigenze. Se puoi aspettare altri 6-7 mesi, oppure prendere subito la Hd6970 e saltare la prima uscita col nuovo processo produttivo della nuova generazione.
Io venivo dalla HD4870 1Gb, e ti dico che il salto prestazionale è notevole proprio dove "serve", cioè in quei giochi dove hai bisogno di abbassare molti dettagli per poterli giocare.
Certo non lo noti o è inutile, laddove già puoi mettere tutto al max e fai 60fps.
Per la 1-2-3-4
Non cambia nulla prendendo modelli reference, se non qualche modifica sul bundle.
5. Il cambio dipende dalle tue esigenze. Se puoi aspettare altri 6-7 mesi, oppure prendere subito la Hd6970 e saltare la prima uscita col nuovo processo produttivo della nuova generazione.
Io venivo dalla HD4870 1Gb, e ti dico che il salto prestazionale è notevole proprio dove "serve", cioè in quei giochi dove hai bisogno di abbassare molti dettagli per poterli giocare.
Certo non lo noti o è inutile, laddove già puoi mettere tutto al max e fai 60fps.
Grazie mille!!!! Era proprio quello che volevo sapere. Mi sa che vado di 6970 Powercolor che è la meno costosa e temevo fosse la più scarsa di tutte (tipo velocità delle memorie).
interessante il confronto, dai vari bench in rete pero' i due giochi citati non paiono assolutamente ingiocabili, soprattutto metro:confused:
Ingiocabili nei 2 settaggi laddove la 2Gb fa' la differenza sulla 1Gb in termni prestazionali.
4xAA a 1920x1080, very high, togliendo il DoF, fa' meno di 40 fps di media.
Significa che i 20-25 di minimo.
Tutto si può, fare, ma è ampiamente in zona rossa :)
Crysis WH a 8xAA very high sono 26 vs 21 fps della 2Gb contro la 1Gb: direi ingiocabile.
Occhio che computerbase usa fraps, e non i bench interni.
E' incredibile quello che riescono a fare con questi driver.... ho ancora gli 11.1a e soltanto adesso sono venuto a conoscenza di questo bug del lag del mouse se viene spostato nell'angolo in alto a destra del monitor/desktop...provate... :D
pazzesco
bello!!! con i 11.2 è uguale ;) Anche se ci ho messo un po a capire che cosa faceva
http://www.tomshw.it/cont/news/catalyst-11-2-controllo-totale-sulla-qualita-grafica/29759/1.html
raga non ho capito la parte del Catalyst AI: cioe voi lo lasciate su quality o high quality?
High quality sempre.
Se anche mettessi performance guadagneresti l'1-2% sulle prestazioni (ho postato una recensione qualche gg fa' su questo punto).
Vale la pena solo per spuntare i punticini nei benchmark.
Burnt_Boy
16-02-2011, 13:25
Non mi sono mai lamentato dei driver AMD ma questi 11.2 hanno portato un peggioramento in metro 2033.
Ho rigiocato delle scene e per la prima volta vedo dei rallentamenti evidenti.
Mah.
Ingiocabili nei 2 settaggi laddove la 2Gb fa' la differenza sulla 1Gb in termni prestazionali.
4xAA a 1920x1080, very high, togliendo il DoF, fa' meno di 40 fps di media.
Significa che i 20-25 di minimo.
Tutto si può, fare, ma è ampiamente in zona rossa :)
Crysis WH a 8xAA very high sono 26 vs 21 fps della 2Gb contro la 1Gb: direi ingiocabile.
Occhio che computerbase usa fraps, e non i bench interni.
si io consideravo i fps medi, non i minimi, credo che se andiamo a vedere i minimi ci sono punti di warhead e metro dove soffre anche un tri way sli di 580:D
Burnt_Boy
16-02-2011, 13:31
si io consideravo i fps medi, non i minimi, credo che se andiamo a vedere i minimi ci sono punti di warhead e metro dove soffre anche un tri way sli di 580:D
Ora non esageriamo xD
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-580-sli-review/9
Purtroppo sì, ma spesso quei minimi sono dovuti al pessimo utilizzo delle risorse cpu.
Per esempio con Warhead, con Phenom a 3.85GHz e Crossfire, i 30 fps di minimo li faccio proprio durante le esplosioni, visto che quel gioco usa si e no un paio di core. E non dipende dall'AA adottato.
In game, on 8xAA, 12EQ, AAA + 16AF con mod per il Parallax Mapping, io faccio 60-65 fps di media praticamente sempre.
Con Metro2033 ho giocato con l'AAA perchè lo ritengo più "pulito del 4xAA, e col DoF, ed anche qui i rallentamenti a 30-35 fps li ho con il lanciafiamme e con le "bolle verdognole" che esplodono al penultimo livello.
Anche qui, pessimo uso della cpu (si e no 2 core)
Con Bad Company invece, visto che usa 4 core quando serve, nelle esplosioni o nelle situazioni concitate, non ho mai avuto alcun alcun rallentamento.
Sarà un gioco più leggero dei 2 precendenti (ama anche qui, giocato con 8xAA e 12xEQ con AAA), ma è anche vero che usa veramente la cpu.
Ora non esageriamo xD
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-580-sli-review/9
Con Metro2033 la HD69xx non ha nulla da invidiare :)
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-radeon-hd-6900-cf-vs.-geforce-gtx-500-sli/16/#abschnitt_metro_2033
ma resta il discorso dei minimi.
Burnt_Boy
16-02-2011, 13:58
Con Metro2033 la HD69xx non ha nulla da invidiare :)
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-radeon-hd-6900-cf-vs.-geforce-gtx-500-sli/16/#abschnitt_metro_2033
ma resta il discorso dei minimi.
Ma tu lo sai che la serie 6900 l'adoro e non cambierei mai con nvidia XD
In attesa del gioco OVVERO BATTLEFIELD 3 ne prenderò un'altra per lo sli...
Ora l'unico fastidio è stato questo calo di fps con i driver nuovi...ora rimetto i vecchi e vediamo la situazione...
mircocatta
16-02-2011, 14:54
pazzesco
quale bug?
Ma tu lo sai che la serie 6900 l'adoro e non cambierei mai con nvidia XD
In attesa del gioco OVVERO BATTLEFIELD 3 ne prenderò un'altra per lo sli...
Ora l'unico fastidio è stato questo calo di fps con i driver nuovi...ora rimetto i vecchi e vediamo la situazione...
BLASFEMO :D :ciapet:
Fino a BF3 c'è tanto di quel tempo, che probabilmente te lo ritrovi in bundle con la serie HD7xxx :)
Non li ho ancora scaricati i nuovi driver, non so' dirti. Vado bene con 11.1a hotfix, se non fosse per l'Opengl.
Aspetto qualche giorno, magari qualche altra beta, e poi vedo.
-Feanor-
16-02-2011, 15:11
ciao ragazzi! =)
su un noto sito online ho trovato la versione della 6950, Xfx HD6950 XXX overclockata a circa 210 euro..poi pero nello stesso sito la versione Xfx HD6950 a default costa qualche euro in piu..come è possibile secondo voi? :confused:
ah entrambe versioni da 1 gb!
Burnt_Boy
16-02-2011, 15:47
BLASFEMO :D :ciapet:
Fino a BF3 c'è tanto di quel tempo, che probabilmente te lo ritrovi in bundle con la serie HD7xxx :)
Non li ho ancora scaricati i nuovi driver, non so' dirti. Vado bene con 11.1a hotfix, se non fosse per l'Opengl.
Aspetto qualche giorno, magari qualche altra beta, e poi vedo.
Hahahah chiedo Venia XD sto talmente rincoglionito questa mattina che prima avevo scritto battlefield 2 figurati xD
COMUNQUE CROSS TUTTA LA VITA...
p.s. probabilmente viene consegnato il 25 novembre...
http://multiplayer.com/videogiochi/pc-windows/battlefield-3.html
Burnt_Boy
16-02-2011, 15:48
Io su un sito (Hardw...passion) ho ordinato la 6950 XFX XXX a 240 euro da un giga, e le versioni da 2 GB sono a 300....
Ricordo che con risoluzioni più basse di 1920x1200 con 8xAA e 16xAF le prestaizioni sono uguali! (l'ho appena scoperto) xD
non vedo l'ora che mi arrivi la scheda, dovrebbe arrivare entro sabato!!!!
La 2gb si trova a meno...240 per quella da un giga sono troppi.
Usa il TROVA PREZZI e vedi che le cifre sono diverse...l'xfx da 1gb costa 205 euro circa...
sayuki84
16-02-2011, 16:02
Salve a tutti, sono un possessore di una Sapphire 6950 da 2 Gb... Sotto il punto di vista delle prestazioni sono davvero soddisfatto, ma ho notato che quando uso la scheda sotto 3d comincia ad emettere un fastidioso ronzio elettronico... Aggiornando il bios della scheda madre ( una ASROCK 880G ) il ronzio è diminuito notevolmente... Dato che il rumore viene prodotto da qualche condensatore o induttore sulla scheda, qualcuno di voi saprebbe dirmi se è possibile eliminarlo del tutto sistemando un pò i voltaggi???
Grazie :)
Hahahah chiedo Venia XD sto talmente rincoglionito questa mattina che prima avevo scritto battlefield 2 figurati xD
COMUNQUE CROSS TUTTA LA VITA...
p.s. probabilmente viene consegnato il 25 novembre...
http://multiplayer.com/videogiochi/pc-windows/battlefield-3.html
25 novembre va' giusto giusto in bundle alle Sapphire HD7970 2Gb, ammesso che decidano di chiamarla così :D
fedexxx84
16-02-2011, 17:12
tra 7 msi escono già le hd7xx0?
Wow qua si corre un pò troppo... io che pensavo di avere una scheda "lopngeva" essendo la fascia top di gamma...
Salve a tutti, sono un possessore di una Sapphire 6950 da 2 Gb... Sotto il punto di vista delle prestazioni sono davvero soddisfatto, ma ho notato che quando uso la scheda sotto 3d comincia ad emettere un fastidioso ronzio elettronico... Aggiornando il bios della scheda madre ( una ASROCK 880G ) il ronzio è diminuito notevolmente... Dato che il rumore viene prodotto da qualche condensatore o induttore sulla scheda, qualcuno di voi saprebbe dirmi se è possibile eliminarlo del tutto sistemando un pò i voltaggi???
Sei sicuro che il ronzio non provenga dall'alimentatore (dal 2D al 3D il consumo aumenta di colpo di un 100W)?
Una cosa che cmq puoi tentare, è aumentare leggermente i V dello slot pci-e, se hai l'opzione.
In ultimo, potrebbe essere la scheda ad avere qualche problemino, e non credo che un'eventuale variazione del vgpu in 3d possa far scomparire il problema.
Cmq puoi tentare anche questa strada, con utility tipo MSi Afterburner 2.1 beta 7.
bluefrog
16-02-2011, 17:12
quale bug?
E' scritto nel mio post... muovi il cursore del topo nell'angolo in alto a destra dello schermo... vedrai il cursore che "lagga"... è un bug strano, nulla di grave ma è incredibile come riescano a tirarli fuori alla ati questi bug...
bluefrog
16-02-2011, 17:14
Qualcuno con la 6970 è passato dai 11.1a ai 11.2 ???? Riscontrato problemi, miglioramenti ????
Wow qua si corre un pò troppo... io che pensavo di avere una scheda "lopngeva" essendo la fascia top di gamma...
Ti aspettavi qualcosa di diverso?
Occhio che io non la so' la data certa: può essere Q3 2011, come Q4 2011, dipende soprattutto da TSMC e dai 28nm.
Il fatto che loro corrano, non significa che debba farlo pure tu :)
Poi c'è chi cambia scheda ad ogni generazione: un hobby come un'altro :D
Io sto' apposto con le schede fino al 21/12/2012: poi si pensa :sofico:
TecnoWorld8
16-02-2011, 17:35
non dimentichiamo che Cayman per la prima volta usa l'architettura VLIW4 e dunque è necessario un notevole tuning per i drivers, a detta della stessa AMD. Prima (con la VLIW5) solo 1 shader su 5 poteva effettuare operazioni complesse, ora tutti possono farlo.
i drivers fino ad oggi erano studiati per schede VLIW5, ivi comprese le Barts. Secondo me inizieremo a vedere il potenziale di Cayman tra parecchie release di drivers...e soprattutto, ahimè, con la futura generazione dell'hw, che sarà di certo molto più maturo.
cmq già ora non c'è proprio da lamentarsi di cayman!!!
non dimentichiamo che Cayman per la prima volta usa l'architettura VLIW4 e dunque è necessario un notevole tuning per i drivers, a detta della stessa AMD. Prima (con la VLIW5) solo 1 shader su 5 poteva effettuare operazioni complesse, ora tutti possono farlo.
i drivers fino ad oggi erano studiati per schede VLIW5, ivi comprese le Barts. Secondo me inizieremo a vedere il potenziale di Cayman tra parecchie release di drivers...e soprattutto, ahimè, con la futura generazione dell'hw, che sarà di certo molto più maturo.
cmq già ora non c'è proprio da lamentarsi di cayman!!!
quoto, con 2 HD6970=3 anni senza cambiare scheda, salvo scimmie.
Se Cayman è davvero una gpu "apriprista" per la nuova architettura a 28nm, come ribadito da più parti, di sicuro ne guadagna la longevità.
Diciamo che è quel "di più" che non guasta, ma non voglio illudermi che ciò accada veramente ;)
Quando faranno debuttare la nuova generazione con i relativi, driver, staremo lì a confrontare i numeri, tanto molte applicazioni di test saranno le stesse di oggi.
Athlon 64 3000+
16-02-2011, 18:45
Se Cayman è davvero una gpu "apriprista" per la nuova architettura a 28nm, come ribadito da più parti, di sicuro ne guadagna la longevità.
Diciamo che è quel "di più" che non guasta, ma non voglio illudermi che ciò accada veramente ;)
Quando faranno debuttare la nuova generazione con i relativi, driver, staremo lì a confrontare i numeri, tanto molte applicazioni di test saranno le stesse di oggi.
Sono sicuro che l'attuale architettura di Cayman sarà alla base della serie HD 7000 e che grazie ai 28 nm dovrebbe portare nei modelli HD 7900 un forte incremento prestazionale rispetto alla HD 6900.
Dovrebbero avermi spedito la scheda (Sapphire 6950 2gb) dico dovrebbero perché il tracking di Bartolini ancora non funziona ma in genere il pacco è tracciabile dalla mattina dopo la spedizione.
Che driver mi consigliate di installare?
11.2?
La versione più corposa da 93 mega o quella più piccola da 74?
Non ho ben capito che differenza c'è.
Scusate se vi sembrano domande stupide ma provengo da Nvidia e non ho mai avuto a che fare con i catalyst.
Dovrebbero avermi spedito la scheda (Sapphire 6950 2gb) dico dovrebbero perché il tracking di Bartolini ancora non funziona ma in genere il pacco è tracciabile dalla mattina dopo la spedizione.
Che driver mi consigliate di installare?
11.2?
La versione più corposa da 93 mega o quella più piccola da 74?
Non ho ben capito che differenza c'è.
Scusate se vi sembrano domande stupide ma provengo da Nvidia e non ho mai avuto a che fare con i catalyst.
11.2 certificati. Prendi il "pacco" da 93Mb.
Poi al setup, scegli personalizzato, ed al limite spunti qualche programma che non ti serve.
11.2 certificati. Prendi il "pacco" da 93Mb.
Poi al setup, scegli personalizzato, ed al limite spunti qualche programma che non ti serve.
Il problema è che non conoscendo i programmi non so cosa serve e cosa no! :D
Trovo una descrizione dettagliata da qualche parte?
Alla peggio installo tutto :sofico:
Ancora nessuna 6970 con dissi custom reperibile in vendita?
Futura12
16-02-2011, 20:00
Beh nessuno ti obbliga a sostituirla!
Io ad esempio ho saltato 2 generazioni prima di sentire il bisogno di più potenza,e anche oggi gioco ancora benissimo..e potevo tenermi senza problemi ancora la GTX 260.
E invece causa ''scimmia'' sono in arrivo GTX 560 e 6950 2Gb,la prima gia sta a casa..la seconda arriva domani,quella che mi piace di più e troverò più potente mi tengo.:O
Il problema è che non conoscendo i programmi non so cosa serve e cosa no! :D
Trovo una descrizione dettagliata da qualche parte?
Alla peggio installo tutto :sofico:
C'è una piccola descrizione di ogni opzione.
Diciamo che le scelte sono intuitive: quando lanci il setup te ne accorgi ;)
cuoregranata22
16-02-2011, 20:56
Volendo installare una seconda 6950/2gb, rischio qualcosa col mio attuale alimentatore (comprato da poco)?
Qui ci sono le caratteristiche:
http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1264&ID=1891#Tab1
Il sistema è in firma.
Grazie.
-Feanor-
16-02-2011, 21:21
ciao ragazzi! =)
su un noto sito online ho trovato la versione della 6950, Xfx HD6950 XXX overclockata a circa 210 euro..poi pero nello stesso sito la versione Xfx HD6950 a default costa qualche euro in piu..come è possibile secondo voi? :confused:
ah entrambe versioni da 1 gb!
rilancio l'interrogativo :sofico:
Futura12
16-02-2011, 21:25
Capita online,alla fine le versioni OC non hanno niente di più che non hanno le stock.
A meno di dissipatori o pcb particolari.;)
io ho ordinato la XXX la settimana scorsa la sto aspettando con ansia. Comunque le differenze prinpali sono sul pcb e sul sistema di raffreddamento. Io ho scelto la xxx tanto la mod non mi serve... ma non ha il pcb reference e molto probabilmente non si può fare la mod a 6970. Non so se TUTTE le 6950 1gb non sono moddabili o solo quelle con pcb non reference. La differenza di prezzo è di due euro e una motivazione precisa non te la so dare :D Io comunque ho fatto la mia scelta... appena mi arriva vi comunicherò i dettagli! Ciauz
PS. Ho visto che su bpm è diventata disponibile la 6950 powercolor: se proprio vuoi andare su una 1gb con pcb non reference prendi quella che ha la doppia ventola. Sicuramente ne beneficieranno temperature e rumorisità
schumifun
16-02-2011, 21:45
ma quindi si possono sbloccare gli shader anche sulle versioni da 1 gb?
mi sono perso qualcosa..:confused:
ma quindi si possono sbloccare gli shader anche sulle versioni da 1 gb?
mi sono perso qualcosa..:confused:
mai detto questo... è solo una mia supposizione. infatti autoquotandomi:
Non so se TUTTE le 6950 1gb non sono moddabili o solo quelle con pcb non reference.
più che altro perchè non ho ancora sentito nessuno che ci abbia provato!!! Addirittura leggevo in giro che potrebbero aver tolto il doppio bios a queste 6950 1gb... confermate?
schumifun
16-02-2011, 22:10
mai detto questo... è solo una mia supposizione. infatti autoquotandomi:
più che altro perchè non ho ancora sentito nessuno che ci abbia provato!!! Addirittura leggevo in giro che potrebbero aver tolto il doppio bios a queste 6950 1gb... confermate?
ahah non avevo letto il "non" di Non so se TUTTE le 6950 1gb non sono moddabili o solo quelle con pcb non reference.
ed è proprio perchè non dovrebbero avere il doppio bios, e quindi avendo cambiato il pcb, viene il dubbio che non siano piu moddabili, anche perchè poi mancherebbero 1 gb di ram, ora non so se possa incidere:)
schumifun
16-02-2011, 22:20
EDIT doppio
Volendo installare una seconda 6950/2gb, rischio qualcosa col mio attuale alimentatore (comprato da poco)?
Qui ci sono le caratteristiche:
http://www.thermaltakeusa.com/Product.aspx?C=1264&ID=1891#Tab1
Il sistema è in firma.
Grazie.
E' rischioso, specie se volessi moddare le schede in HD6970 in futuro.
Fai rapida verifica con questo, prima tutto default, e poi con cpu overclock e schede in HD6970 e vedi cosa esce:
http://www.antec.outervision.com/
Fai rapida verifica con questo, prima tutto default, e poi con cpu overclock e schede in HD6970 e vedi cosa esce:
io uso da tempo quello strumento... ma, anche se sono veramente al limite, mi dice che per un xfire di 6950 e un pII x4 955 tutto default mi basta un 550W per il peak load. La cosa mi ha sorpreso... secondo voi veramente 41A sul 12V potrebbero fare di questi miracoli?? io ne dubito....
calcolo veloce a mente: tdp della 6950 secondo guru3d: ca. 160W. Quindi 160Wx2 + 125W tdp max del pII x4 955 e siamo addirittura sui 445W.... considerando tutto il resto del sistema sono più o meno 470W.... mmmm non vorrei cominciare a fare brutti pensieri.... :D:D:D
edit: visti i 41Ax12V=492W sul +12 e considerando un efficienza dell'85% a pieno carico (che non è niente male ma il mio bequiet dovrebbe avere un'efficienza che si aggira su quella cifra) siamo sui 420W... peccato :D
schumifun
16-02-2011, 22:46
io uso da tempo quello strumento... ma, anche se sono veramente al limite, mi dice che per un xfire di 6950 e un pII x4 955 tutto default mi basta un 550W per il peak load. La cosa mi ha sorpreso... secondo voi veramente 41A sul 12V potrebbero fare di questi miracoli?? io ne dubito....
calcolo veloce a mente: tdp della 6950 secondo guru3d: ca. 160W. Quindi 160Wx2 + 125W tdp max del pII x4 955 e siamo addirittura sui 445W.... considerando tutto il resto del sistema sono più o meno 470W.... mmmm non vorrei cominciare a fare brutti pensieri.... :D:D:D
edit: visti i 41Ax12V=492W sul +12 e considerando un efficienza dell'85% a pieno carico (che non è niente male ma il mio bequiet dovrebbe avere un'efficienza che si aggira su quella cifra) siamo sui 420W... peccato :D
sbaglio o il tdp ed il consumo effettivo sono due cose diverse?
il tdp se non sbaglio è il calore che bisogna dissipare espresso in watt
a me non sembra molto attendibile ma per l'altro verso, mi da con la mia configurazione in firma (a cui sono da aggiungere 8 ventole, 2 dischi esterni, un masterizzatore sata e una schedina pci wireless) piu' una 6950 653 watt minimi consigliati e con 2 6950 753 watt minimi consigliati.
mi sembrano richieste assolutamente esagerate, passino 750watt per il cooss, ma 650 per scheda singola assolutamente no, sono convinto che un buon 500 watt a me basterebbe.
Futura12
16-02-2011, 23:02
a me non sembra molto attendibile ma per l'altro verso, mi da con la mia configurazione in firma (a cui sono da aggiungere 8 ventole, 2 dischi esterni, un masterizzatore sata e una schedina pci wireless) piu' una 6950 653 watt minimi consigliati e con 2 6950 753 watt minimi consigliati.
mi sembrano richieste assolutamente esagerate, passino 750watt per il cooss, ma 650 per scheda singola assolutamente no, sono convinto che un buon 500 watt a me basterebbe.
L'ho appena provato...ma fa pena quel test ragazzi!
Assolutamente inaffidabile,provate voi stessi...fate tutto il pc e mettete una 6950..poi mettete una 6970,vi mette 90w in più...è tutto sballato quel coso..
sbaglio o il tdp ed il consumo effettivo sono due cose diverse?
il tdp se non sbaglio è il calore che bisogna dissipare espresso in watt
The TDP is typically not the most power the chip could ever draw, such as by a power virus, but rather the maximum power that it would draw when running real applications. This ensures the computer will be able to handle essentially all applications without exceeding its thermal envelope, or requiring a cooling system for the maximum theoretical power
si la tua definizione è corretta. in realtà come puoi leggere dal quote è una stima del consumo massimo in condizioni reali. dipende da come vengono fatte le misure ma quelle che ho preso sono abbastanza affidabili perchè empiriche (recensione guru3d (http://www.guru3d.com/article/radeon-6950-6970-review/11))
@nevione: scusa ma che conto hai fatto?? a me sono usciti 438W con la tua config per la singola scheda.... :confused:
si la tua definizione è corretta. in realtà come puoi leggere dal quote è una stima del consumo massimo in condizioni reali. dipende da come vengono fatte le misure ma quelle che ho preso sono abbastanza affidabili perchè empiriche (recensione guru3d (http://www.guru3d.com/article/radeon-6950-6970-review/11))
@nevione: scusa ma che conto hai fatto?? a me sono usciti 438W con la tua config per la singola scheda.... :confused:
fatto il conto corretto contando 4/5 cose usb e il procio a 4 giga.
Assolutamente inaffidabile,provate voi stessi...fate tutto il pc e mettete una 6950..poi mettete una 6970,vi mette 90w in più...è tutto sballato quel coso..
azzo è vero sono quasi cento watt di differenza.... mmmm non sarà precisissimo ma almeno fa i calcoli con delle misure "di guardia".... per la serie: "se non ci stai così..."
fatto il conto corretto contando 4/5 cose usb e il procio a 4 giga.
a me sono usciti con l'i5-750 a 4gi con 1.3vid (non so dimmi tu che vcore hai messo), 2stick ddr3, 6950, 1mast sata, 3hdd sata regolari, 1scheda pci (audio), 1scheda pci-ex 1x(wireless), 1 rheobus, 8 ventole regular e 5 device usb impostato su peak power: 532W. al 90% sono 484W... bho non so che dirti
schumifun
16-02-2011, 23:25
infatti il tdp non credo va preso alla lettera, in ogni caso raga se volete fare un cross di 6950/70 un buon 750watt serve, per una solo una 550 va bene, se volete stare tranquilli (esagerare con le ventole, tanti hd, lucine, liquido) è consigliato un buon 600 secondo me meglio stare larghi
il divino
16-02-2011, 23:27
Cortesemente qualcuno mi dice quanti ampere servono sulla +12 per la 6970 e la 6950?
Grazie!
Ricordatevi di leggere TUTTE le raccomandazioni, prima di giudicare: quelli della Antec sono tutt'altro che degli idioti ;)
Ad esempio, a nessuno sarà caduto lo sguardo a fondo pagina:
4 Electrolytic capacitor aging. When used heavily or over an extended period of time (1+ years) a PSU will slowly lose some of its initial wattage capacity. We recommend you add 20% if you plan to keep your PSU for more than 1 year, or 25-30% for 24/7 usage and 1+ years.
Cortesemente qualcuno mi dice quanti ampere servono sulla +12 per la 6970 e la 6950?
Grazie!
prevedi 13A per la HD6950 e 17A per la HD6970, senza overclock.
fatto il test Antec, con una 6970 dice minimo 763w, con il cross 1014w, ed ho un 750w. forse esagerano.
mircocatta
17-02-2011, 08:17
qualcuno si è accorto che overcloccando, o downcloccando, con msi afterburner il power control si disattiva? in questo modo furmark consuma un troiaio e i driver non riducono automaticamente le frequenze
fedexxx84
17-02-2011, 08:49
hahaha con il mio sistema mi consigliano un 644w e contando che lo voglio tenere x un pò mi chiedono 950w ! proprio pazzi questi!
Raffyone
17-02-2011, 09:15
Qualcuno mi suggerisce qualke programma per monitorare la temperatura nella barra delle applicazioni della mia 6950?
il divino
17-02-2011, 09:15
prevedi 13A per la HD6950 e 17A per la HD6970, senza overclock.
Scusa se dubito, ma la Nvidia 560 (possibile alternativa alla 6950) ne vuole + di 30 e la 570 ben 38.... 17 mi sembrano davvero troppo pochi...
Scusa se dubito, ma la Nvidia 560 (possibile alternativa alla 6950) ne vuole + di 30 e la 570 ben 38.... 17 mi sembrano davvero troppo pochi...
si perchè com quelle schede nel bundle è inclusa una centrale nucleare!! :asd:
cuoregranata22
17-02-2011, 09:29
Ciao, ho fatto il test con i seguenti parametri:
System Time: Single CPU
Motherboard: High end Desktop
CPU: Intel i5 750
CPU utilization: 90%
Overclock CPU: NO (non ne sono capace)
Video card: HD6950
Video type: Crossfire
Hard-drives: 3 regular sata
Drives: 1 dvd-rw
PCI Cards: Sound blaster / All models
USB: 3 devices
Other devices: Fan controller
Fans: 2x25 led / 2x14 led / 1x14
System load: 90%
Recommended PSU Wattage: 569w
Il mio alimentatore dovrebbe (almeno stando a ciò che dice il sito) avere:
+12 = 48a = 576w
+3.3 (30a) /+5 (28a) = 180w
-12 = 0.8a = 9w
+5 VSB = 3a = 15w
Calcolando che vorrei tenere le schede non occate e nemmeno la CPU, dici che rischio?
Tu mi hai chiesto quanti Ampere richiede la scheda, non il requisito dell'intero sistema: è un discorso diverso.
I valori dichiarati da Nvidia sono per l'intero sistema, perchè nè la GTX560 consuma 360W nè tanto meno la GTX570 sta' a 456W.
Amd ufficialmente richiede un 500W per una HD6950 e 550W per una HD6970, senza entrare nel discorso linea 12V.
Raffyone
17-02-2011, 09:31
Qualcuno mi suggerisce qualke programma per monitorare la temperatura nella barra delle applicazioni della mia 6950?
:(
:(
Se non ricordo male ATT(Ati tray tool) può farlo.
Ciao, ho fatto il test con i seguenti parametri:
System Time: Single CPU
Motherboard: High end Desktop
CPU: Intel i5 750
CPU utilization: 90%
Overclock CPU: NO (non ne sono capace)
Video card: HD6950
Video type: Crossfire
Hard-drives: 3 regular sata
Drives: 1 dvd-rw
PCI Cards: Sound blaster / All models
USB: 3 devices
Other devices: Fan controller
Fans: 2x25 led / 2x14 led / 1x14
System load: 90%
Recommended PSU Wattage: 569w
Il mio alimentatore dovrebbe (almeno stando a ciò che dice il sito) avere:
+12 = 48a = 576w
+3.3 (30a) /+5 (28a) = 180w
-12 = 0.8a = 9w
+5 VSB = 3a = 15w
Calcolando che vorrei tenere le schede non occate e nemmeno la CPU, dici che rischio?
Se le lasci come HD6950 senza mod ed overclock, così come se non tocchi la cpu, puoi anche correre il rischio, ma come ti ho detto sei al limite secondo me.
Ma visto che qualcuno dubita delle capacità di Antec di calcolare i requisiti di alimentazione (sigh!), ti invito ad una operazione molto semplice.
Nei centri commerciali o nei negozi di materiale elettrico, vendono le "prese" per misurare i consumi. Costano 20-25 euro, ed in casa sono sempre utili.
Basta collegare tutto il PC alla presa, in idle vedi quanto indica dopo 10-15 min.
Spegni il monitor (a meno che tu non ce l'abbia già su un'altra presa) e vedi quanto scende il consumo (questo valore segnatelo a parte, perchè dovrai sottrarlo al consumo massimo).
Riaccendi il monitor e lancia un benchmark: Crysis e Unigine spremono molto le gpu, ma Lost Planet 2, spreme in più anche la cpu. Io consiglio questo.
Oppure Warhead con Prime95 in background.
Ci sarebbe anche l'utility OCCT, ma la sconsiglio per i deboli di cuore :)
Leggi il valore riportato.
Da lì si ha un'IDEA dei requisiti.
cuoregranata22
17-02-2011, 09:46
Ok grazie mille, sei stato gentilissimo :)
Credo di essere stato un po stupido in quanto con 6/7 euro in più potevo prendere lo stesso modello da 750w e stare tranquillo.
Vabè..;)
Burnt_Boy
17-02-2011, 09:52
Edit:si parla di una prova comunque.
Ragazzi io col pc in firma e con il mio fido corsair vx550 non ho mai avuto problemi fin'ora con cpu e procio e ram overcloccati per cui i 100000watt raccomandati sono inutili!
Ok grazie mille, sei stato gentilissimo :)
Credo di essere stato un po stupido in quanto con 6/7 euro in più potevo prendere lo stesso modello da 750w e stare tranquillo.
Vabè..;)
Di niente :)
Ma tranquillo che è molto facile sbagliare, o quanto meno sottovalutare, la scelta dell'alimentatore.
fedexxx84
17-02-2011, 09:57
edit doppio
edit: c'e' una sezione del forum in cui si può parlare di mod di questa scheda?
Athlon 64 3000+
17-02-2011, 10:12
Ieri sera sono riuscito a montare la HD 6950 2gb reference e ho avuto modo di provare la scheda con Just Cause 2,Dirt 2,F1 2010 e Bad Company 2.
Posso dirvi che con i catalyst 11.2 le prestazioni sono identiche alla mia HD 5850 che tenevo a 800/1200.
Ai prossimi driver ho intenzione di mettero il bios per sbloccare gli shader dormienti cosi da avere i 1536 SP tutti attivi.
Burnt_Boy
17-02-2011, 10:14
Figuratevi che non avevo letto la notizia pensavo fosse una demo autorizzata.
<Masquerade>
17-02-2011, 10:15
Ai prossimi driver ho intenzione di mettero il bios per sbloccare gli shader dormienti cosi da avere i 1536 SP tutti attivi.
che ti darà un 2% di prestazioni...
Burnt_Boy
17-02-2011, 10:16
Ieri sera sono riuscito a montare la HD 6950 2gb reference e ho avuto modo di provare la scheda con Just Cause 2,Dirt 2,F1 2010 e Bad Company 2.
Posso dirvi che con i catalyst 11.2 le prestazioni sono identiche alla mia HD 5850 che tenevo a 800/1200.
Prova con driver precedenti 10.12 o 11.1hotfix ed installa i profili per game.
Almeno io con gli 11.2 ne ho risentito a livello prestazionale.
A che risoluzione hai provato la scheda? Quale AA?
il divino
17-02-2011, 11:41
Tu mi hai chiesto quanti Ampere richiede la scheda, non il requisito dell'intero sistema:è un discorso diverso.
I valori dichiarati da Nvidia sono per l'intero sistema, perchè nè la GTX560 consuma 360W nè tanto meno la GTX570 sta' a 456W.
Amd ufficialmente richiede un 500W per una HD6950 e 550W per una HD6970, senza entrare nel discorso linea 12V.
Il discorso é propio quello, il mio ali ha già qualche anno e uno di pari potenza prodotto oggi ha sicuramente almento 10/15 o anche 20 ampere in più sulla +12.
Non é che voglio fare il noioso, ma avevo la RADEON X800GTO e se non ricordo male voleva 18A già quella...
bluefrog
17-02-2011, 11:42
Quanto fate al bench di Stone Giant con queste impostazioni:
- 1920 x 1200 ( o al limite full-hd 1920 x 1080 )
- Tessellation HIGH
- Full screen (No Window Mode)
A bench avviato premere F3 per abilitare uno speciale tipo di DOF ed F4 per mostrare gli FPS su schermo
- Premere INVIO per avviare il benchmark.
Con quelle impostazioni ad ogni RUN faccio 26 FPS di media, 39-40 FPS senza lo speciale DOF.
6970 @ Def - Catalyst 11.2 WHQL
Athlon 64 3000+
17-02-2011, 11:46
A che risoluzione hai provato la scheda? Quale AA?
A 1280x1024 con aa4x e af 16x.
Il cambio lo ho fatto perchè la mia HD 5850 aveva il dissipatore rotto e a questo punto ho pensato di passare a questa scheda.
Athlon 64 3000+
17-02-2011, 11:51
Da qui al primo marzo devono uscire i demo di Total War 2,Dragon Age 2 e Crysis 2 che dovrebbero usare tutte e 3 le dx11 e quindi potrebbero essere dei banchi di prova per vedere se Cayman riesce a distanziare maggiormente Barts rispetto al panorama attuale.
mircocatta
17-02-2011, 11:52
Il cambio lo ho fatto perchè la mia HD 5850 aveva il dissipatore rotto e a questo punto ho pensato di passare a questa scheda.
forse hai la cpu che strozza un po...
anche io non ho notato un grosso sbalzo dalla gtx275, ma sono sicuramente limitato dalla cpu (q6600 a 3.4ghz) sopratutto in giochi come BC2 e f1 2010 che sono estremamente legati al tipo di cpu usato
gianni1879
17-02-2011, 11:54
Edit:si parla di una prova comunque.
si, di un sw non legalmente rilasciato, oltretutto chi ti ha quotato non ha nemmeno avuto la bontà di editare il tuo msg originale.
7gg di sospensione.
Futura12
17-02-2011, 12:01
Si ma con rispetto parlando a 1280x1024 hanno poco senso quei test...
queste sono schede da usare a 1920x1200/1080.
Allora sei pesantemente cpu limited, tutto qui, ecco perchè non noti differenze.
A quella risoluzione puoi mettere il 16xAA SuperSampling, e la scheda starebbe ancora sonnecchiando :D
Sergio_Di_Rio
17-02-2011, 12:32
Quale programma usate per cambiare il core voltage alla 6950 (io uso AB 2.1b7)? Quale dovrebbe essere la massima frequenza "sicura"? (In giro sui forum ho letto 1,3v in daily use, ma senza valide argomentazioni a supporto)
Comunque ho provato il mio cross di 6950 in heaven con tutti i setting al massimo e i fps erano davvero penosi.. :S c'è qualche soluzione ? dite che sono i driver ?
gianni1879
17-02-2011, 13:04
Comunque ho provato il mio cross di 6950 in heaven con tutti i setting al massimo e i fps erano davvero penosi.. :S c'è qualche soluzione ? dite che sono i driver ?
cos'è giochi tutti il giorno all'unigine 2.1??
i frame di queste vga questi sono:
http://www.xtremehardware.it/images/stories/AMD/Radeon_HD_6950/Grafici_Test/unigine_2.jpg
Un trucco c'è. Porti il tesselatore nel ccc a 8x e noterai che gira tutto meglio con la stessa qualità d'immagine :D
cos'è giochi tutti il giorno all'unigine 2.1??
i frame di queste vga questi sono:
http://www.xtremehardware.it/images/stories/AMD/Radeon_HD_6950/Grafici_Test/unigine_2.jpg
No no calma XD Era pura curiosità.
L'avevo fatto girare con setting medio\alto con la 6870 e girava bene.. ora il cross di 6950 non me lo fa tenere al massimo..
E' il "solito" problema della tessellation ati, è un problema driver, è un problema del bench sul crossfire..
Pura curiosità.
Per ora come ho detto tranne ruse non ho ancora trovato nessun gioco che ho provato che mi abbia dato un problema, però dai, avendo 1 bella configurazione mi interessava provare anche qualche bench, no ? Pura curiosità.
Altresì il benchmark di heaven mi piace parecchio da vedere, si.
Con la 6870 una volta trovata la configurazione per non farlo scattare me lo sarò guardato quella decina di volte :P
@ultimatebou: pura curiosità, come ho detto.
@McB: Grazie, proverò. Quella soluzione funziona bene anche nei giochi come rapporto performance\qualità video o è solo un trick da benchmark ?
Se è tanto per guardare il tessellation, testa col 3dmark11: su quello la HD69xx ci va' ancora più a nozze :)
Anche Stonegiant è bello da guardare.
In ogni caso, l'Unigine 2.1 non ha alcun problema col Crossfire (scala perfettamente) e con i driver (con gli 11.1a e con gli 11.2 puoi anche forzare la tessellation che preferisci su valori diversi del benchmark):
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/bericht-amd-catalyst-11.1-11.1a-hot-fix/8/#abschnitt_performance_tessellation
Io col Cross di HD6950@6970 e 930/1400 faccio 53.6fps di media, 8xAA - Extreme, senza trucco e senza inganno :)
Con i barbatrucchi, se ne fanno 85-90 fps :D
No no calma XD Era pura curiosità.
L'avevo fatto girare con setting medio\alto con la 6870 e girava bene.. ora il cross di 6950 non me lo fa tenere al massimo..
E' il "solito" problema della tessellation ati, è un problema driver, è un problema del bench sul crossfire..
Pura curiosità.
Per ora come ho detto tranne ruse non ho ancora trovato nessun gioco che ho provato che mi abbia dato un problema, però dai, avendo 1 bella configurazione mi interessava provare anche qualche bench, no ? Pura curiosità.
Altresì il benchmark di heaven mi piace parecchio da vedere, si.
Con la 6870 una volta trovata la configurazione per non farlo scattare me lo sarò guardato quella decina di volte :P
@ultimatebou: pura curiosità, come ho detto.
@McB: Grazie, proverò. Quella soluzione funziona bene anche nei giochi come rapporto performance\qualità video o è solo un trick da benchmark ?
I giochi attualmente sfruttano poco la tesselation quindi non so che guadagni si possano avere.
In questo momento è un trucco per aggirare tutta la tesselazione inutile che c'è in heaven.
Cosa intendi per non me lo fa tenere al massimo? Se lancio il bench con tutto al massimo va sì leggermente a scatti per via della tesselazione però funziona.
Athlon 64 3000+
17-02-2011, 13:39
Allora sei pesantemente cpu limited, tutto qui, ecco perchè non noti differenze.
A quella risoluzione puoi mettere il 16xAA SuperSampling, e la scheda starebbe ancora sonnecchiando :D
Questa primavera poi quasi sicuramente passerà al Buldozer x4 che in giochi come F1 2010 e BC2 dovrei trarne giovamento.
talexandro
17-02-2011, 13:55
ragazzi, ma sono l'unico che non dorme la notte per colpa di crysis 2 ? Ogni giorno mi guardo il video è come una droga, stiamo per entrare nel vortice Crysis un'altra volta :D questa volta combattiamo in casa, su con crossfireX e 3d stereoscopico con schermo 120Hz :read:
Futura12
17-02-2011, 14:11
ragazzi, ma sono l'unico che non dorme la notte per colpa di crysis 2 ? Ogni giorno mi guardo il video è come una droga, stiamo per entrare nel vortice Crysis un'altra volta :D questa volta combattiamo in casa, su con crossfireX e 3d stereoscopico con schermo 120Hz :read:
Tanto sarà ottimizzato Nvidia il gioco,quindi toccherà aspettarsi prestazioni inferiori con le Ati a parità di potenza.
Nvidia ha speso 2 milioni di dollari per il gioco,Ati non ha cacciato un cent.
Tanto sarà ottimizzato Nvidia il gioco,quindi toccherà aspettarsi prestazioni inferiori con le Ati a parità di potenza.
Nvidia ha speso 2 milioni di dollari per il gioco,Ati non ha cacciato un cent.
In compenso abbiano deus ex 3 :D
Aspetto più questo gioco che crysis che sarà uno di quelli che finchè non sarà superscontato non lo prendo.
fedexxx84
17-02-2011, 14:20
si, di un sw non legalmente rilasciato, oltretutto chi ti ha quotato non ha nemmeno avuto la bontà di editare il tuo msg originale.
7gg di sospensione.
guarda la demo deve uscire, quindi poteva pensare che fosse la demo, non poteva sapere che fosse la copia uscita prima del tempo...
Il problema non sussiste se lui non sapeva che non era.la demo.
mircocatta
17-02-2011, 14:42
In compenso abbiano deus ex 3 :D
Aspetto più questo gioco che crysis che sarà uno di quelli che finchè non sarà superscontato non lo prendo.
ummmm ho sentito ottimi elogi in termini di gameplay dei suoi predecessori, e dalle immagini che ho visto sembra davvero carino :D anche se non al pari, tecnicamente, di crysis2, per cui se è ottimizzato amd credo servi a poco per avere 60fps :D
quanti bei titoli quest'anno!!! ;)
comunque fai male a scartare in quella maniera crysis 2, a livello di gameplay è notevolmente tutta un'altra storia, a quanto sembra ;)
poi con due 6970 che paure puoi avere ?! :sofico:
gianni1879
17-02-2011, 14:42
guarda la demo deve uscire, quindi poteva pensare che fosse la demo, non poteva sapere che fosse la copia uscita prima del tempo...
Il problema non sussiste se lui non sapeva che non era.la demo.
1° - ognuno è in grado di difendersi per conto suo ed assumersi le proprie responsabilità, non abbiamo bisogno di avvocati difensori
2° - sappiamo tutti che la demo non è uscita ufficialmente, per cui evitiamo di prenderci in giro. Inoltre non si trova facilmente nei canali legali... ovviamente. La notizia è stata data più volte sia sull'uscita della demo, sia sulla "uscita" di una presunta beta. La scusa non sapeva è meglio evitarla.
3° - ho già chiarito con lui in pvt
4° - contestazioni pubbliche sull'operato mod andrebbe andrebbe sanzionata.
ummmm ho sentito ottimi elogi in termini di gameplay dei suoi predecessori, e dalle immagini che ho visto sembra davvero carino :D
quanti bei titoli quest'anno!!! ;)
comunque fai male a scartare in quella maniera crysis 2, a livello di gameplay è notevolmente tutta un'altra storia, a quanto sembra ;)
poi con due 6970 che paure puoi avere ?! :sofico:
Più che altro perchè lo vedo come un fps classico con una bella grafica. Se dev'essere un fps preferisco uno alla borderlands. Dicevo di deus ex che graficamente sembra anche bello ma prima di prenderlo vedo che gioco diventa. Se è un "vai in giro e spara" non lo prendo.
mircocatta
17-02-2011, 15:27
che poi al di la della questione legale, rovinarsi l'esperienza di gioco, soprattutto se si possiede hw di ultima generazione, con una versione dx9 buggata non vale la pena. Anzi sapete che vi dico, lo preordino subito a 33€ spedito in versione limited, mi avete ricordato di farlo :sofico:
where? :oink:
Satellite86
17-02-2011, 15:31
che poi al di la della questione legale, rovinarsi l'esperienza di gioco, soprattutto se si possiede hw di ultima generazione, con una versione dx9 buggata non vale la pena. Anzi sapete che vi dico, lo preordino subito a 33€ spedito in versione limited, mi avete ricordato di farlo :sofico:
Si infatti... dove?
fedexxx84
17-02-2011, 15:43
wtf???
33 euro la versione limited? dove l'hai trovata???
fedexxx84
17-02-2011, 15:43
mi è partito il doppio, sorry.
si ma la limited non è la nanosuit, in pratica nella limited ci son dentro 3 robine da usare ingame e bon. zavvi cmq
-Feanor-
17-02-2011, 15:56
Capita online,alla fine le versioni OC non hanno niente di più che non hanno le stock.
A meno di dissipatori o pcb particolari.;)
io ho ordinato la XXX la settimana scorsa la sto aspettando con ansia. Comunque le differenze prinpali sono sul pcb e sul sistema di raffreddamento. Io ho scelto la xxx tanto la mod non mi serve... ma non ha il pcb reference e molto probabilmente non si può fare la mod a 6970. Non so se TUTTE le 6950 1gb non sono moddabili o solo quelle con pcb non reference. La differenza di prezzo è di due euro e una motivazione precisa non te la so dare :D Io comunque ho fatto la mia scelta... appena mi arriva vi comunicherò i dettagli! Ciauz
PS. Ho visto che su bpm è diventata disponibile la 6950 powercolor: se proprio vuoi andare su una 1gb con pcb non reference prendi quella che ha la doppia ventola. Sicuramente ne beneficieranno temperature e rumorisità
ok grazie per le risposte ragazzi =) è che mi lasciava perplesso il fatto che la versione overclockata costasse di meno di quella base della stessa casa!!
Jecko se ti va fammi sapere poi come ti trovi =)
Raffyone
17-02-2011, 16:35
RAGAZZI, SAPETE SE QUESTA MSI http://xtreview.com/addcomment-id-15124-view-MSI-Radeon-HD-6950-Twin-frozr-II.html HA IL DOPPIO BIOS E SE SI PUO' PORTARE A 6970?:rolleyes: HA QUALCOSA IN PIU'?:help:
beh ok non è la nanosuit che non so che differenze abbia, ma insomma limited, normale o nanosuit 34 euro spedito per me è cmq una cifra onesta da spendere per un videogioco, ho preso giusto il primo crysis in edicola qualche giorno fa a 12 euro :D
34€ per Crysis2 non li spenderei mai!
l'SP da quello che si è visto (nei trailer e non) è HALO, il multy dalla figata che era nel primo e scaduto a un cod:BO con l'invisibilità, ma sopratutto il limite dei 16player... possibile che da 64 si sia passati a 16?
:muro: :muro: :muro:
RAGAZZI, SAPETE SE QUESTA MSI http://xtreview.com/addcomment-id-15124-view-MSI-Radeon-HD-6950-Twin-frozr-II.html HA IL DOPPIO BIOS E SE SI PUO' PORTARE A 6970?:rolleyes: HA QUALCOSA IN PIU'?:help:
no, non sembra avere il doppio bios, quindi direi addio unlock...
prenditi una reference se vuoi fare lo sblocco e fallo in fretta ;)
Raffyone
17-02-2011, 16:45
no, non sembra avere il doppio bios, quindi direi addio unlock...
prenditi una reference se vuoi fare lo sblocco e fallo in fretta ;)
Gia aquistata la reference SAPPHIRE il 20 dicembre 2010:ciapet:
beh ok non è la nanosuit che non so che differenze abbia, ma insomma limited, normale o nanosuit 34 euro spedito per me è cmq una cifra onesta da spendere per un videogioco, ho preso giusto il primo crysis in edicola qualche giorno fa a 12 euro :D
dove lo trovi a sto prezzo? ma è versione con dvd?
beh se si tratta di pl@y. com oppure th€hut bastava scriverlo così!! ;)
se non è nessuno dei due sopra citati pvt anche a me pls!! :D
Ok ragazzi, ma questo non è il thread di Crysis 2, vediamo di chiuderla, altrimenti mi tocca segnalarvi al MODERATORE :D
http://29.media.tumblr.com/tumblr_kp0ykvINDR1qzoaqio1_500.jpg
A me sembrano tutto, tranne che penosi, con core i7 920 occato a 4 giga, 2 6950 shader sbloccati a 900 di core e 1300 di ram, questi sono i miei risultati con tessellation extreme, antialising 8x e anisotropico 16x:
fps min 24,3
fps medi 59,2
fps max 132,2
$iMoNe_In$aNe
17-02-2011, 18:23
ragazzi a breve possessore di una xfx hd6950 2gb pronta per essere sbloccata ancor prima di installare i driver, ho già fatto l'ordine :D
Avrei qualche domanda da porvi:
posso applicare semplicemente il bios della xfx 6970 preso da techpowerup oppure devo usare quello in prima pagina?
Le frequenze in 2d a quanto stanno?
Tool come att non funzionano? Lo uso ormai da diversi anni, l'ultima volta che ho visto il ccc si parla di 7.x, qualche altro tool in alternativa a att?
Scusate mi sto apprestando ad installare la 6950.
Ho avviato in modalita provvisoria e disinstallato i driver geforce. Poi sempre in modalita provvisoria ho data una passata con driver sweeper.
Ora tolgo la 9800, piazzo la 6950 e riavvio normalmente o sempre in modalita provvisoria per installare i catalyst?
Ho win 7 64bit.
ragazzi a breve possessore di una xfx hd6950 2gb pronta per essere sbloccata ancor prima di installare i driver, ho già fatto l'ordine :D
Avrei qualche domanda da porvi:
posso applicare semplicemente il bios della xfx 6970 preso da techpowerup oppure devo usare quello in prima pagina?
Le frequenze in 2d a quanto stanno?
Tool come att non funzionano? Lo uso ormai da diversi anni, l'ultima volta che ho visto il ccc si parla di 7.x, qualche altro tool in alternativa a att?
Io dopo diversi giorni nei quali ho tentato di sostituire ATT, sono irrimediabilmente tornato ad esso :D C'e' poco da fare non si sostituisce... questo dopo aver capito che non serve overvolt (almeno nel mio caso) per portarla a 880 / 1375, quindi superflui AB o Smart doctor e radeon pro che mi dà solo problemi (tutto questo con bios asus shader sbloccati, ma il vcore stà a 1.100 come da default)
L'unica cosa, è che non mi pare funzioni il power saving con ATT, ovvero, vecchio stile, se imposti chessò il profilo 3D con frequenza full, te lo tiene così aldilà del carico della GPU (così preferisco cmq) o se imposti qualsiasi altra frequenza, anche 250 150 che è quella idle, la tiene fissa anche se serve più GPU insomma...
Per quanto mi riguarda, và oltremodo bene :) anzi si evita pure di farla andare 500 mhz quando si naviga su certi siti ed è totalmente inutile.
Sergio_Di_Rio
17-02-2011, 18:41
Quale programma usate per cambiare il core voltage alla 6950 (io uso AB 2.1b7)? Quale dovrebbe essere la massima frequenza "sicura"? (In giro sui forum ho letto 1,3v in daily use, ma senza valide argomentazioni a supporto)
mi autoquoto
Scusate mi sto apprestando ad installare la 6950.
Ho avviato in modalita provvisoria e disinstallato i driver geforce. Poi sempre in modalita provvisoria ho data una passata con driver sweeper.
Ora tolgo la 9800, piazzo la 6950 e riavvio normalmente o sempre in modalita provvisoria per installare i catalyst?
Ho win 7 64bit.
Metti la 6950* e avvia in modalità normale, potresti anche dare una passata con cccleaner (in provvisoria) per pulire il registro comunque, ma sinceramente non mi sembra indispensabile.
Metti la 6960 e avvia in modalità normale, potresti anche dare una passata con cccleaner (in provvisoria) per pulire il registro comunque, ma sinceramente non mi sembra indispensabile.
Grazie.
Per il registro ho gia' provveduto con driver sweeper che pulisce sia dll che registro.
$iMoNe_In$aNe
17-02-2011, 19:12
Io dopo diversi giorni nei quali ho tentato di sostituire ATT, sono irrimediabilmente tornato ad esso :D C'e' poco da fare non si sostituisce... questo dopo aver capito che non serve overvolt (almeno nel mio caso) per portarla a 880 / 1375, quindi superflui AB o Smart doctor e radeon pro che mi dà solo problemi (tutto questo con bios asus shader sbloccati, ma il vcore stà a 1.100 come da default)
L'unica cosa, è che non mi pare funzioni il power saving con ATT, ovvero, vecchio stile, se imposti chessò il profilo 3D con frequenza full, te lo tiene così aldilà del carico della GPU (così preferisco cmq) o se imposti qualsiasi altra frequenza, anche 250 150 che è quella idle, la tiene fissa anche se serve più GPU insomma...
Per quanto mi riguarda, và oltremodo bene :) anzi si evita pure di farla andare 500 mhz quando si naviga su certi siti ed è totalmente inutile.
non puoi capire come il tuo post mi ha rassicurato, att lo uso da troppo, ormai ogni singola funzione, e da come ho capito permette ancora di settare le frequenze, quindi si può fare come sto facendo attualmente con la hd4870, fare 2 profili, uno 2d e uno 3d e impostare l'overclock automatico, così con tutte le applicazioni 3d x86 fà lo switch automatico di frequenza, a questo punto non resta che sperare che aggiunga le nuove funzioni di aa su att.
Per quanto riguarda il bios, quindi applicando quello della 6970 sblocco shader, frequenze memorie e gpu da hd6970 a voltaggi da hd6950, quindi nel caso non dovesse reggere, si può provare mettendo il bios in prima pagina che se non ho capito male sblocca solo gli shader.
http://www.comproedono.it/Shop/Scheda.aspx?prodotto=51SVI039
ragazzi è questa il modello di scheda con cui si può passare al bios della 6970?
Per quanto riguarda il bios, quindi applicando quello della 6970 sblocco shader, frequenze memorie e gpu da hd6970 a voltaggi da hd6950, quindi nel caso non dovesse reggere, si può provare mettendo il bios in prima pagina che se non ho capito male sblocca solo gli shader.
Na, non mettere quello della 6970, ma quello della asus 6950 moddato per gli shaders, o a questo punto direi, moddati il tuo stesso della scheda, io l'asus lo misi per sbloccare i limiti nel CCC quando provai con quello, ma se ATT fà overclockare di suo, a questo punto non serve, ma non sono sicuro di questo, della possibilità di overclock col bios standard.. devo provare, comunque quegli SP non ti cambiano la vita, alla fine pure col bios originale mi sà che si và bene lo stesso. (sempre che si possa clockare oltre 840)
34€ per Crysis2 non li spenderei mai!
l'SP da quello che si è visto (nei trailer e non) è HALO, il multy dalla figata che era nel primo e scaduto a un cod:BO con l'invisibilità, ma sopratutto il limite dei 16player... possibile che da 64 si sia passati a 16?
:muro: :muro: :muro:
sarà una schifezza abnorme quel gioco secondo me, ci consoleremo con Battlefield 3 :sofico:
$iMoNe_In$aNe
17-02-2011, 20:02
RadeonPro ha tutto quello che serve (verrà implementato nei profili da quello che ho capito anche la gestione delle risoluzioni, rendendo di fatto il CCC praticamente inutile) ed il suo sviluppatore risponde a tutte le domande sul forum guru3d aggiornando il programma spesso e soddisfando quasi tutte le richieste che gli vengono fatte.
Fidati att è ancora validissimo, non ha solo il morphological, per il resto li ha tutti, come temporal, adaptive, e i vari tipi di aa.
Per me oltre alla personalizzazione dei profili di giochi o di frequenze, lo trovo utilissimo per i plugin sui moduli ost, che oltre al contaframe, si integra con speedfan e quindi permette di vedere anche le varie temp del sistema.
Prenderò in considerazione anche radeonpro, ma è un tool che richiede il ccc preinstallato?
Na, non mettere quello della 6970, ma quello della asus 6950 moddato per gli shaders, o a questo punto direi, moddati il tuo stesso della scheda, io l'asus lo misi per sbloccare i limiti nel CCC quando provai con quello, ma se ATT fà overclockare di suo, a questo punto non serve, ma non sono sicuro di questo, della possibilità di overclock col bios standard.. devo provare, comunque quegli SP non ti cambiano la vita, alla fine pure col bios originale mi sà che si và bene lo stesso. (sempre che si possa clockare oltre 840)
Ma quindi il bios in prima pagina per lo sblocco è quello asus hd6970, ma se non ho capito male dallo screen cambia anche le frequenze di suo, dato che nello screen di mezzo gpuz mostra le frequenze 3d della hd6970.
Edit: mi rispondo da solo, visto che c'è lo script per il solo sblocco, presumo che i bios cambino anche frequenze.
Prenderò in considerazione anche radeonpro, ma è un tool che richiede il ccc preinstallato?
No, non serve il ccc. Puoi settare anche le impostazioni globali dei driver in radeonpro.
Fidati att è ancora validissimo, non ha solo il morphological, per il resto li ha tutti, come temporal, adaptive, e i vari tipi di aa.
Per me oltre alla personalizzazione dei profili di giochi o di frequenze, lo trovo utilissimo per i plugin sui moduli ost, che oltre al contaframe, si integra con speedfan e quindi permette di vedere anche le varie temp del sistema.
Ma quindi il bios in prima pagina per lo sblocco e quello della asus 6950?
Guarda, io il bios asus 6950, già moddato a vcore standard, l'ho trovato su internet e non ricordo dove, casomai ora lo uppo da qualche parte, in prima pagina qui non c'è se non erro.
Intanto però c'è questo, ti modda il bios sbloccando solo gli SP, ti consiglierei di provare a moddare il tuo e a clockare con ATT, dovrebbe fartelo fare, a quel punto se non vuoi andare oltre le frequenze della 6970, dovrebbe reggerti ma sottolineo il dovrebbe, visto che ogni scheda poi non è identica. Intanto vidi che ATT non ti fà alzare il voltaggio oltre 1.100, nemmeno se lo metti custom, e usavo msi + trucco smartdoctor insieme per alzarlo, però poi si incasinavano i profili, anche levando l'overclock ad ATT..tornava random a 810/1250 (non sò perchè) insomma meglio meno cose possibili, quindi solo ATT :D a voltaggio standard, se regge, è meglio, tanto inutile stressarla troppo insomma.
P.S.: Ti parlo dalla mia scarsa esperienza, non sono uno che stà dietro a queste cose, insomma ci ho smanettato giorni, però son molto profano :D Prendilo solo come un consiglio, io per fare cose spinte, aspetterei qualche altro mese, per vedere che fine han fatto le altre schede :D Fino ad allora, vacci leggero che è meglio
http://www.techpowerup.com/wizzard/Mod_BIOS_HD_6950.zip
Ho installato la scheda e i driver e sembra tutto a posto.
Ho provato a lanciare New Vegas ed è partito (ha rilevato le modifiche hardware etc.)
Mafia 2 non riesco a farlo funzionare: quando parte mi dice che manca Physics e mi chiede di installarlo. L'installazione parte ma non installa una mazza e il gioco non parte.
Avete dritte da darmi?
Scaricartelo da nvidia.com ? :D
Scaricartelo da nvidia.com ? :D
Si ci avevo pensato, ma avevo paura fosse solo per schede nvidia e temevo di fare casino.
Ora faccio, grazie :)
EDIT:
Niente da fare: lancio il setup mi chiede di accettare la licenza e poi mi compare una finestra con scritto "testo" (proprio la parola testo) e un solo tasto [annulla] e non succede niente...
stamosenza
17-02-2011, 20:36
È Possibile trasformare in 6970 le 6950 da 1gb?
http://www.comproedono.it/Shop/Scheda.aspx?prodotto=51SVI039
ragazzi è questa il modello di scheda con cui si può passare al bios della 6970?
mi potete dare una risposta? ho letto che non tutte le schede supportano questo bios e prima di acquistare una hd6950 volevo cercare quella piu adatta
295 € ? :eek: Stigranca' :sofico: .Ma qui mi sa che doni a loro il:ciapet: .Comunque quel pcb rosso non mi rassicura. :D:ciapet:
mi potete dare una risposta? ho letto che non tutte le schede supportano questo bios e prima di acquistare una hd6950 volevo cercare quella piu adatta
Come ti ha già risposto alenter a quei soldi non ti conviene per niente. E' praticamente il prezzo di lancio quello.
È Possibile trasformare in 6970 le 6950 da 1gb?
no...
EDIT:
Niente da fare: lancio il setup mi chiede di accettare la licenza e poi mi compare una finestra con scritto "testo" (proprio la parola testo) e un solo tasto [annulla] e non succede niente...
nessuno sa come poter risolvere? :cry:
nessuno sa come poter risolvere? :cry:
Questa non mi è mai successo. Hai provato anche a scaricare una versione diversa?
Giusto per informazioni a chi ha installato i 11.2 cap1. A me questi danno problemi con il gioco two worlds 2. Praticamente il gioco non riesce a stare sui 60 fissi. Installati di nuovi i 11.1 e tutto ok.
gianni1879
17-02-2011, 21:27
Ok ragazzi, ma questo non è il thread di Crysis 2, vediamo di chiuderla, altrimenti mi tocca segnalarvi al MODERATORE :D
http://29.media.tumblr.com/tumblr_kp0ykvINDR1qzoaqio1_500.jpg
ecchime :D
cmq vi consiglio per i giochi comprati all'estero di seguire questo bel thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1919496
chiudiamo l'ot
295 € ? :eek: Stigranca' :sofico: .Ma qui mi sa che doni a loro il:ciapet: .Comunque quel pcb rosso non mi rassicura. :D:ciapet:
mmm, pensi che non sia il modello esatto per il flash? a dire il vero il prezzo non l'ho guardato piu di tanto perche volendo da quanto ho visto se ne trovano anche a meno... piu che altro volevo un modello preciso dove buttarmi, ho gia fatto un errore con la mia ex 5850 non prendendola reference e quindi no overvolt e vorrei evitare l'errore
bhe non saprei.Quelle reference hanno pcb nero,non so quanto possa influire,ma non si sa mai. Qualcuno con pcb rosso ci dice qualcosaaaaaaa? :D
ps: ma pijati la powercolor da 2 gb a 226 €
Questa non mi è mai successo. Hai provato anche a scaricare una versione diversa?
Giusto per informazioni a chi ha installato i 11.2 cap1. A me questi danno problemi con il gioco two worlds 2. Praticamente il gioco non riesce a stare sui 60 fissi. Installati di nuovi i 11.1 e tutto ok.
Si ho provato a installare anche una versione meno recente e fa uguale.
Non so cosa fare.
Di Mafia 2 non mi interessa tanto lo avevo finito ma così non sarei in grado di giocare nessun gioco che utilizzi physx.
Se sapevo non lo rimuovevo visto che ce l'avevo installato con la 9800. :muro:
avendo voglia di giochi di avventura e avendo trovato in edicola tomb raider underworld a 6 euro, lo sto giocando. Da un pò ho attivato l'eqaa sull'aa8x impostato da gioco. La qualità aumenta di brutto, nonostante mantenga le frequenze 810/1250 il gioco sta bloccato a 60fps con eqaa8x adattivo, anisotropico 16x e tutto a manetta. Non sarà un engine grafico spaventoso, però le ambientazioni mi piacciono parecchio, inoltre lara è fatta gnocca (non giocavo ad un tomb raider praticamente dal 2...) :sofico:
Underworld ancora non l'ho giocato ma se vuoi un buon tomb raider prendi anniversary che è il primo rifatto. :)
Fidati att è ancora validissimo, non ha solo il morphological,
Il Morph cel'ha, cerca l'ultima versione.
No il CCC non serve comunque, a tal proposito, levalo se metti ATT, altrimenti crasha tutto :)
Si ho provato a installare anche una versione meno recente e fa uguale.
Non so cosa fare.
Di Mafia 2 non mi interessa tanto lo avevo finito ma così non sarei in grado di giocare nessun gioco che utilizzi physx.
Se sapevo non lo rimuovevo visto che ce l'avevo installato con la 9800. :muro:
Hai provato a reinstallare di nuovo il gioco?
Molto probabilmente quando installi il gioco lui installa qualche libreria di physx.
Facendo la pulizia totale dei driver nvidia avrei tolto anche qualcosa che serve al gioco..Oppure quando l'hai installato,riconoscendo che avevi una scheda nvidia, ha caricato alcune impostazioni che adesso non valgono +...
Hai provato a reinstallare di nuovo il gioco?
Molto probabilmente quando installi il gioco lui installa qualche libreria di physx.
Facendo la pulizia totale dei driver nvidia avrei tolto anche qualcosa che serve al gioco..Oppure quando l'hai installato,riconoscendo che avevi una scheda nvidia, ha caricato alcune impostazioni che adesso non valgono +...
Non riesco ad installare nemmeno i driver Physx aggiornati.
Mi rimane una schermata con scritto "testo" e il solo tasto annulla.
Ho letto che capita anche ad altri e mi sa che l'unica e reinstallare windows da capo :muro:
qui è spiegato: http://physxinfo.com/wiki/PhysX_System_Software
ma anche in /quiet mode non mi si installano
EDIT:
Lanciando manualmente l'installe Physx di mafia 2 compare l'errore che non installa perché ho una versione più recente secondo lui.
Peccato che non è vero e che ho pulito tutto con driver sweeper
Certo che sto Physx è fatto proprio di merda...
bhe non saprei.Quelle reference hanno pcb nero,non so quanto possa influire,ma non si sa mai. Qualcuno con pcb rosso ci dice qualcosaaaaaaa? :D
ps: ma pijati la powercolor da 2 gb a 226 €
mmm mi dai conferma che posso sbloccarla a 6970? se si mo la prendo :D
Non riesco ad installare nemmeno i driver Physx aggiornati.
Mi rimane una schermata con scritto "testo" e il solo tasto annulla.
Ho letto che capita anche ad altri e mi sa che l'unica e reinstallare windows da capo :muro:
qui è spiegato: http://physxinfo.com/wiki/PhysX_System_Software
ma anche in /quiet mode non mi si installano
EDIT:
Lanciando manualmente l'installe Physx di mafia 2 compare l'errore che non installa perché ho una versione più recente secondo lui.
Peccato che non è vero e che ho pulito tutto con driver sweeper
Certo che sto Physx è fatto proprio di merda...
forse è stato driver sweeper che ha cancellato qualcosa che non doveva..
mmm mi dai conferma che posso sbloccarla a 6970? se si mo la prendo :D
bhe oddio, poi se capiti nei 5%(la butto li) di sfigati azzi tua :ciapet: :sofico:
bhe oddio, poi se capiti nei 5%(la butto li) di sfigati azzi tua :ciapet: :sofico:
mmm.... ma speriamo anche di no!!! ;)
ma perchè alcune volte non va a buon fine questo procedimento? e ultima cosa... la power color ha la possibilità del overvolt da software?
Vai sereno ;).La pc è una reference come le altre. = :D
buonasera a tutti, finalmente oggi mi è arrivata la mia bella 6950 :) ho provato subito a moddarla con il bios della 6970 (asus,sapphire,pc) ma mi dava sempre artefatti, alla fine utilzzando mod_hd_6950 che sblocca solamente gli shader è funzionato tutto alla grande. Adesso però vorrei alzare un po le frequenze ma come faccio? sia afterburn che ati overdrive non mi fanno salire oltre 840-1325 :( aiutino??
Vai sereno ;).La pc è una reference come le altre. = :D
ti ringrazio :)
Ho risoltoooooo!!!!
Maledetto physx mi stava facendo impazzire!
Meno male che avevo gli ultimi forceware scompattati sul pc dato che li ho trovato la versione 9.10.514 (l'ultima disponibile per tutti e' la 9.10.513).
Ho lanciato l'installer della 514 e disinstallato/pulito il registro con quella e poi ho potuto installare tranquillamente la 513.
Adesso anche mafia2 funziona.
Ora posso iniziare a provare la scheda :D
mircocatta
18-02-2011, 09:01
stasera se dio vuole flasho il bios asus modificato a 1.225v e vedo se sulla 6970 si può fare il trucco di smart doctor :)
buonasera a tutti, finalmente oggi mi è arrivata la mia bella 6950 :) ho provato subito a moddarla con il bios della 6970 (asus,sapphire,pc) ma mi dava sempre artefatti, alla fine utilzzando mod_hd_6950 che sblocca solamente gli shader è funzionato tutto alla grande. Adesso però vorrei alzare un po le frequenze ma come faccio? sia afterburn che ati overdrive non mi fanno salire oltre 840-1325 :( aiutino??
Gli artefatti possono darteli le memorie col bios "full HD6970".
Io ed altri utilizziamo questo bios:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4720558&postcount=1
è tutto spiegato lì passo passo.
Io lo uso da almeno un paio di settimane, su 2 schede, e mi trovo molto bene, perchè con quella procedura non usi altro che i CCC per fare tutto.
Per le memorie non vale tanto la pena superare i 1350-1400.
La gpu invece sale, con gli 1.175V, in modo un po' diverso a seconda della bontà della gpu.
Provalo, se hai difficoltà, chiedi pure ;)
Come vanno sti 11.2? Convene aspettare gli 11.2a?
mircocatta
18-02-2011, 09:11
Come vanno sti 11.2? Convene aspettare gli 11.2a?
io farò così, sto ancora con i 10.12a :)
Ragazzi un informazione..qualcuno di voi sa se è reperibile da qualche parte la 6970 direct cu II?oppure da quando sarà disponibile?grazie per le risposte!
Ragazzi un informazione..qualcuno di voi sa se è reperibile da qualche parte la 6970 direct cu II?oppure da quando sarà disponibile?grazie per le risposte!
In Germania è già disponibile sui 330-360 euro.
Penso che in Italia dovrebbe arrivare la settimana prossima.
In alternativa, darei un'occhiata alla Msi HD6950 Twin Frozr che si trova sui 250-260 euro: ha il bios mod bloccato, ma è ben fatta.
io farò così, sto ancora con i 10.12a :)
Io ho su al momento gli 11.1a, ma quando forzo l'aa dal ccc, alcuni programmi mi si vedono con la schermata nera o che fa uno sfarfallio che non mi permette di leggere..se lo tolgo tutto torna come prima..vediamo se questi nuovi driver risolvono la cosa.
L'avevo adocchiata anch'io,ed in effetti,considerato che do molta importanza alla silenziosità di una scheda video oltre che alle temperature,è davvero ottima,peró mi frena un pó l'impossibilità di sbloccarla a 6970..vorrei avere degli ottimi margini di guadagno rispetto alla mia 5870..e la direct cu II in overclock sembra fenomenale! Dici che anche con una 6950 twin frozr noterei notevoli miglioramenti?
@Mparlav
Ho letto la guida e volevo chiederti due cose, portando il voltaggio a 1.175 non rischio di danneggiare la scheda? (tengo il pc molto acceso) e la seconda cosa è abbastanza collegata, avendo già il bios con gli shader sbloccati ma con il voltaggio a 1.100 non potrei installare direttamente Smart doctor e vedere se regge le frequenza della 6970 da ccc senza overvolt?
L'avevo adocchiata anch'io,ed in effetti,considerato che do molta importanza alla silenziosità di una scheda video oltre che alle temperature,è davvero ottima,peró mi frena un pó l'impossibilità di sbloccarla a 6970..vorrei avere degli ottimi margini di guadagno rispetto alla mia 5870..e la direct cu II in overclock sembra fenomenale! Dici che anche con una 6950 twin frozr noterei notevoli miglioramenti?
Temp e rumore non sono un problema su entrambe le schede.
Gli shaders incidono per il 2-3% sulle prestazioni.
Per il clock massimo, la Msi 6950 si è vista in giro in overclock sui 950-980Mhz, mentre la DirectCu II anche a 1000-1050 (difficile essere più precisi)
In soldoni, la differenza prestazionale, in quelle condizioni, sarà dell'ordine del 10-12%, ma sono anche 260 euro vs 350 circa: una bella somma.
Hai una 5870 che è una scheda validissima, e le ipotesi da valutare sono, scartando il Crossfire per il discorso 16+4 sul pci-e:
1) resti con la tua scheda (io farei questo);
2) vendi la tua e compri la Asus o la Msi. Il guadagno dipende dai Mhz che riesci ad ottenere ora ed in futuro, ma non è tale da giustificare un upgrade, secondo me (10 o 20% ma anche 30%, poco importa);
3) aspetti la HD6990, dual gpu tra 2-3 settimane, per avere un vero incremento prestazionale: questione di gusti, piacciono o no, ma le prestazioni ci saranno (io ho un Crossfire di 6950@6970, quindi un'idea me la sono fatta :)
Io mi sento di consigliare un upgrade quando si viene da una HD37xx o HD48xx (o equivalenti Nvidia), ma con la HD58xx non ha molto senso.
@Mparlav
Ho letto la guida e volevo chiederti due cose, portando il voltaggio a 1.175 non rischio di danneggiare la scheda? (tengo il pc molto acceso) e la seconda cosa è abbastanza collegata, avendo già il bios con gli shader sbloccati ma con il voltaggio a 1.100 non potrei installare direttamente Smart doctor e vedere se regge le frequenza della 6970 da ccc senza overvolt?
come non detto, asus smart doctor non si avvia: error can not find graphics card information. Penso non riconosca il bios :( provo a mettere quello con il voltaggio a 1.175.
@Mparlav
1.175V vs 1.1V non danneggia la scheda.
Le Hd6950 e HD6970 sono pressochè identiche, quindi se danneggiassi la prima, anche le seconde sarebbero a rischio.
No, puoi star tranquillo su questo aspetto.
Aumentano consumi e rumorosità (legato alla temperatura), ma questo è inevitabile.
Piuttosto può creare problemi, sporadici ma ci sono, usare clock, timing e V delle memorie HD6970 sulle HD6950 (il cosiddetto bios "full HD6970).
Puoi sempre usare solo il bios con lo sblocco degli shaders (il più cautelativo), e vedere quanto sali di gpu.
Le mie si fermavano ad 860, magari la tua va' di più.
1.175V vs 1.1V non danneggia la scheda.
Le Hd6950 e HD6970 sono pressochè identiche, quindi se danneggiassi la prima, anche le seconde sarebbero a rischio.
No, puoi star tranquillo su questo aspetto.
Aumentano consumi e rumorosità (legato alla temperatura), ma questo è inevitabile.
Piuttosto può creare problemi, sporadici ma ci sono, usare clock, timing e V delle memorie HD6970 sulle HD6950 (il cosiddetto bios "full HD6970).
Puoi sempre usare solo il bios con lo sblocco degli shaders (il più cautelativo), e vedere quanto sali di gpu.
Le mie si fermavano ad 860, magari la tua va' di più.
ho appena fatto qualche test, e come avevo già visto senza mettere il bios con il voltaggio a 1.175 smart doctor non si avvia. Ho montato il tuo stesso bios e adesso funziona perfettamente, ma non capisco una cosa, perche se quando chiudo smart doctor e rispondo no alla domanda di mantenere le impostazioni il voltaggio mi torna a 1.100. E' strano perche con quel bios dovrebbe essere di base a 1.175 se ho capito bene.
Temp e rumore non sono un problema su entrambe le schede.
Gli shaders incidono per il 2-3% sulle prestazioni.
Per il clock massimo, la Msi 6950 si è vista in giro in overclock sui 950-980Mhz, mentre la DirectCu II anche a 1000-1050 (difficile essere più precisi)
In soldoni, la differenza prestazionale, in quelle condizioni, sarà dell'ordine del 10-12%, ma sono anche 260 euro vs 350 circa: una bella somma.
Hai una 5870 che è una scheda validissima, e le ipotesi da valutare sono, scartando il Crossfire per il discorso 16+4 sul pci-e:
1) resti con la tua scheda (io farei questo);
2) vendi la tua e compri la Asus o la Msi. Il guadagno dipende dai Mhz che riesci ad ottenere ora ed in futuro, ma non è tale da giustificare un upgrade, secondo me (10 o 20% ma anche 30%, poco importa);
3) aspetti la HD6990, dual gpu tra 2-3 settimane, per avere un vero incremento prestazionale: questione di gusti, piacciono o no, ma le prestazioni ci saranno (io ho un Crossfire di 6950@6970, quindi un'idea me la sono fatta :)
Io mi sento di consigliare un upgrade quando si viene da una HD37xx o HD48xx (o equivalenti Nvidia), ma con la HD58xx non ha molto senso.
Grazie dei consigli,mi sa che aspetterò un pó di test sulla 6990,altrimenti rimango con la 5870 fino all'uscita della serie 7000!
ho appena fatto qualche test, e come avevo già visto senza mettere il bios con il voltaggio a 1.175 smart doctor non si avvia. Ho montato il tuo stesso bios e adesso funziona perfettamente, ma non capisco una cosa, perche se quando chiudo smart doctor e rispondo no alla domanda di mantenere le impostazioni il voltaggio mi torna a 1.100. E' strano perche con quel bios dovrebbe essere di base a 1.175 se ho capito bene.
niente, artefatti artefatti e ancora artefatti. Sia a 810-1250 @1.17, sia a 810-1250 @1.1 (downvolt da smart doctor). Non capisco il perchè visto che con il bios di prima che sbloccava solo gli shaders salivo a 840-1325 senza nessun problema.
Il vgpu è sempre a 1.175V e lo riesci a leggere solo con Smartdoctor.
Io ti consiglio di disinstallarlo per non creare incompatibilità sui clock impostati dai CCC.
Il vantaggio di quel bios, è che non hai bisogno di null'altro per l'overclock eccetto i CCC e l'AMD Overdrive, che non danno problemi.
Fabrix7777
18-02-2011, 12:49
Smart doctor non ti si avviava perche' molto probabilmente non avevi un bios asus, ora si. Per il voltaggio vai tranquillo, sono 1.175. Ne a me ne a nessun altro vede 1.175. Ne gpu-z, ne smart doc, ne trixx, ne afterburner perche' ancora non supportano in pieno queste schede (la mod). Avevo il dubbio anch'io allora ho flashato un bios asus ma con volt standard 1.100 e infatti non regge piu' i 920 in gioco senza crashare ma si ferma a 880. Per adesso mi va bene, poi quando vorro' spremerla di piu' riflashero' l'altro.
grazie a tutti, ma il problema è sempre quello degli artefatti :( l'unico bios che non mi da artefatti è quello creato con mod_bios_hd_6950, che sblocca unicamente gli shader lasciando tutto il resto inalterato. Ma non capisco il perche di tutto questo, cioè cosa mi da artefatti? come scritto prima ho fatto la prova di abbassare le frequenze a default con il bios asus che mi avete detto ma non regge lo stesso.
Futura12
18-02-2011, 13:00
grazie a tutti, ma il problema è sempre quello degli artefatti :( l'unico bios che non mi da artefatti è quello creato con mod_bios_hd_6950, che sblocca unicamente gli shader lasciando tutto il resto inalterato. Ma non capisco il perche di tutto questo, cioè cosa mi da artefatti? come scritto prima ho fatto la prova di abbassare le frequenze a default con il bios asus che mi avete detto ma non regge lo stesso.
Le schede non salgono tutte allo stesso modo,la tua probabilmente è sfigata in quanto a ''v-ram'' a mio parere,metti solo il bios che sblocca i shader,e overclocca solo il ''core'' lasciando le GDDR a default.
Poi facci sapere.
Le schede non salgono tutte allo stesso modo,la tua probabilmente è sfigata in quanto a ''v-ram'' a mio parere,metti solo il bios che sblocca i shader,e overclocca solo il ''core'' lasciando le GDDR a default.
Poi facci sapere.
adesso anche con il bios che sblocca solamente gli shader mi da artefatti, cosa che ieri sera non ha dava, a questo punto sono ancora più confuso. Non penso si possa essere danneggia in una notte, ed il bios è lo stesso identico di ieri sera con l'unica differenza che ieri sera avevo alzato anche le frequenze a 840-1325 mentre adesso sono a default.
bluefrog
18-02-2011, 13:52
Comunque c'è qualcosa di anomalo con i 11.2 nel 2D: a parte il bug del mouse lag, se provate a formare un rettangolo di selezione sul desktop vedrete che il tutto si muove con strana fluidità e che il rettangolo stesso presenta difetti sui bordi dove avviene il trascinamento... sicuramente questi driver nel 2D hanno bisogno di alcune sistemazioni, prima tutte queste cose non accadevano quando avevo la 4870x2.
Comunque c'è qualcosa di anomalo con i 11.2 nel 2D: a parte il bug del mouse lag, se provate a formare un rettangolo di selezione sul desktop vedrete che il tutto si muove con strana fluidità e che il rettangolo stesso presenta difetti sui bordi dove avviene il trascinamento... sicuramente questi driver nel 2D hanno bisogno di alcune sistemazioni, prima tutte queste cose non accadevano quando avevo la 4870x2.
A dire il vero da me non si presenta nessuno dei 2 problemi da te menzionati.
bluefrog
18-02-2011, 14:09
A dire il vero da me non si presenta nessuno dei 2 problemi da te menzionati.
Se muovi piano piano il mouse nell'angolo in alto a dx dello schermo dovresti vederlo il bug... mentre per l'altro, potrebbe dipendere da molti fattori, ad esempio io ho il desk a 1920x1200, poi chi lo sa se dipende dal mouse e/o i driver... comunque si vede chiaramente che non è fluido quando si traccia un rettangolo di selezione, secondo me sono i driver ati che con Cayman hanno qualche problema nel 2D in certe configurazioni / impostazioni ... te lo dimostra anche il fatto che alcuni hanno risolto il bug del mouse lag togliendo l'ombra del mouse dal pannello di controllo...
ho editato, nell'angolo in alto a DX scusa... :)
luchino89
18-02-2011, 14:20
Ho fatto un bench con Unigine Heaven e msi afterburner mi ha segnato 78° per la 6970 a default, non è una temperature un pò altina?
Ho installato gli utlimi driver, la 6970 è una Sapphire reference.
luchino89
18-02-2011, 14:35
78 gradi su unigine con ventola lasciata default sono quasi quasi pochi, secondo me
si la ventola era sempre a default anche lei, i 24 giri.
Ora vorrei modificarne il grafico ma che programma devo usare?
Raffyone
18-02-2011, 14:44
La temperatura normale per la 6950 in default qualè?:confused:
luchino89
18-02-2011, 16:06
per adesso non c'è niente per modificarne il grafico, impostala fissa al 40-50 o 60% a seconda di quello che vuoi ottenere in termini di freschezza e alla sopportabilità soggettiva che hai nei confronti del rumore della ventola.
Ma leggo che alcuni decidono loro un grafico che in base alla temperatura, la ventola aumenta o diminuisce il numero di giri...
Ma leggo che alcuni decidono loro un grafico che in base alla temperatura, la ventola aumenta o diminuisce il numero di giri...
Puoi crearti una curva come piace a te con MSI AB beta 7..
Se no da CCC setti la ventola manualmente al 55-60% e sei a posto (rumore a pare)
luchino89
18-02-2011, 16:39
Puoi crearti una curva come piace a te con MSI AB beta 7..
Se no da CCC setti la ventola manualmente al 55-60% e sei a posto (rumore a pare)
Già al 40% da fastidio sta ventola personalmente. Speravo si potesse tenere un pò più bassa...
Proverò con quel programma, sarebbe bene che la temperatura comunque non superasse gli 80° in full, giusto?
La temperatura normale per la 6950 in default qualè?:confused:
La mia sta a 38° con tamb di 17°.
fedexxx84
18-02-2011, 17:09
raga mettete in prima pagine (okorop, scelgo te!) come si flasha il bios tramite windows!
(io lo dovrei fare ma non lo fare dato che per flashare la vga ho usato una procedura guidata da dos)
Già al 40% da fastidio sta ventola personalmente. Speravo si potesse tenere un pò più bassa...
Proverò con quel programma, sarebbe bene che la temperatura comunque non superasse gli 80° in full, giusto?
Concordo con te, infatti uno dei motivi per cui personalmente ritengo deludenti le Cayman è proprio l'eccessiva rumorosità, ma se leggi qui sul forum, sono in molti a ritenerle silensiose/silenziosissime, a seconda dei casi..
Per le temp massime, se non erro, dovrebbe essere di 105 gradi, anche se le 2 6950 che ho, crashano entrambe sopra i 90 gradi (temp in game con ventola @ default e vga @ 6970 @ 1,175 v con bios dell'ASUS 6970).
Ma come fate ad avere ste temp?
Io ne ho 2, una Powercolor e una His, e con temp ambiente a 15 gradi circa, in 2d desktop, con ventola a default mi stanno fra i 46 e i 50 gradi..
raga mettete in prima pagine (okorop, scelgo te!) come si flasha il bios tramite windows!
(io lo dovrei fare ma non lo fare dato che per flashare la vga ho usato una procedura guidata da dos)
Beh, per flashare da windows non è che serve una guida: c'è il software apposito "Atiwinflash", lo lanci, ti apre un pannellino tipo "Gestione Risorse" pre permetterti di cercare il bios da caricare, e poi fa tutto lui, è semplicissimo persino per me..
Ma come fate ad avere ste temp?
Io ne ho 2, una Powercolor e una His, e con temp ambiente a 15 gradi circa, in 2d desktop, con ventola a default mi stanno fra i 46 e i 50 gradi..
A me la Sapphire appena montata con tam 19-20° sta a 43°-44° con ventola al 25% (default?)
5 minuti di Mafia 2 sale a 66° e ventola al 33%.
A me la Sapphire appena montata con tam 19-20° sta a 43°-44° con ventola al 25% (default?)
Beh, questa mi sembra già più normale come temperatura in idle: 38 gradi le mie non ci stanno manco a pagarle..:mc:
io ho un crossfire e ho montato 2 accelero extreme plus, con ventole regolate da ccc, la superiore è regolata fissa al 55% e non supero i 57°, quella inferiore è regolata al 50 % e non supera i 53°. entrambe le schede le tengo a 900 mhz con 1,15 volt. temperture in idle attorno ai 28 gradi. Prima con i dissipatori standard non riuscivo a passare gli 875 mhz con 1,175 volt. L'accelero occupa 3 slot, ma temperature e orecchie ringraziano
io ho un crossfire e ho montato 2 accelero extreme plus, con ventole regolate da ccc, la superiore è regolata fissa al 55% e non supero i 57°, quella inferiore è regolata al 50 % e non supera i 53°. entrambe le schede le tengo a 900 mhz con 1,15 volt. temperture in idle attorno ai 31 gradi. Prima con i dissipatori standard non riuscivo a passare gli 875 mhz con 1,175 volt. L'accelero occupa 3 slot, ma temperature e orecchie ringraziano
Beh si certo, ci mancherebbe, è il miglior dissy per vga in circolazione..
Questo però dimostra anche che il dissipatore reference è sottodimensionato: a me oltre i 90 gradi vanno in crash entrambe le vga (la powercolor crashava anche possati gli 80-85 gradi):muro:
io ho un crossfire e ho montato 2 accelero extreme plus, con ventole regolate da ccc, la superiore è regolata fissa al 55% e non supero i 57°, quella inferiore è regolata al 50 % e non supera i 53°. entrambe le schede le tengo a 900 mhz con 1,15 volt. temperture in idle attorno ai 31 gradi. Prima con i dissipatori standard non riuscivo a passare gli 875 mhz con 1,175 volt. L'accelero occupa 3 slot, ma temperature e orecchie ringraziano
Hai per caso una foto delle tue schede montate?
Sono curioso di vedere la distanza tra loro e dall'alimentatore.
Ragazzi dopo tutti i casini di ieri e di oggi non so come sia successo ma adesso sto con il bios che sblocca solo gli shader e le frequenze a 900-1400 con voltaggio a 1.100. Non penso esista spiegazione a tutto ciò. 20800 di vantage, nessun artefatto ne con bad company 2 ne con crysis. Come programma per l'overclock ho utlizzato trixx in modo da superare 840-1325. Grazie a tutti per la pazienza di stamattina. Spero di essere stato comunque di aiuto con il mio percorso.
Come ti hanno già suggerito c'è la beta di MSI after burn che te lo permette. Ma personalmente ti suggerisco trixx che oltre a disegnarti il grafico a piacere ti permette di salire in overclock oltre gli 840 senza mettere per forza il bios "full 6970". Per me è stato fondamentale visto che appena moddavo con il full 6970 non vedevo altro che artefatti.
Hai per caso una foto delle tue schede montate?
Sono curioso di vedere la distanza tra loro e dall'alimentatore.
Foto non ne ho, però appena ho tempo proverò a farne qualcuna
fedexxx84
18-02-2011, 19:30
oddio ragazzi mi state rimettendo la scimmia del dissi...
stavo per ordinare lo spitfire abbinandolo a due synthe ultra kaze 3000 però mi dite che l'accelero extreme è il miglior dissi... perchè non c'è mai una rece quando serve?
lo spitfire ha fatto registrare -30c su 5870 e -20c su gtx480 qui:
http://www.nexthardware.com/recensioni/raffreddamento-aria/383/thermalright-spitfire-vrm-r5_9.htm
http://img513.imageshack.us/f/foto0131z.jpg/
Ecco la foto del crossfire con 2 accelero
Beh, questa mi sembra già più normale come temperatura in idle: 38 gradi le mie non ci stanno manco a pagarle..:mc:
Anche la mia 6970 sta 38c indles con ventola a default. Penso dipenda dall'areazione del case.
oddio ragazzi mi state rimettendo la scimmia del dissi...
stavo per ordinare lo spitfire abbinandolo a due synthe ultra kaze 3000 però mi dite che l'accelero extreme è il miglior dissi... perchè non c'è mai una rece quando serve?
Con l'accelero la scheda diventa lunga 31cm, fai conto che ho un crossfire ma con le ventole al 55% non passo mai i 60°. Se appena ti ci sta nel case, te lo consiglio vivamente, basta acquistare l'accelero e i dissipatorini a parte
fedexxx84
18-02-2011, 19:54
Con l'accelero la scheda diventa lunga 31cm, fai conto che ho un crossfire ma con le ventole al 55% non passo mai i 60°. Se appena ti ci sta nel case, te lo consiglio vivamente, basta acquistare l'accelero e i dissipatorini a parte
diciamo che con lo spitfire siamo li come prestazioni, anche se l'accelero mi piace di più.
Per installarlo hai dovuto anche comprare il kit vr001 giusto?
Anche la mia 6970 sta 38c indles con ventola a default. Penso dipenda dall'areazione del case.
Purtoppo no: anche a case aperto è lo stesso..
peraltro nel case io ho 5 ventole da 14 in immissione (di cui una sotto e un'altra di fronte alla vga), più tre in estrazione...
Però io ho su il bios della ASUS 6970, magari è per quello..:mbe:
fedexxx84
18-02-2011, 20:13
ma è impressione mia o lo spitfire non è montabile su entrambe le schede in caso di crossfire?
se hai come dissi cpu un coolit o affini metti un dissi che và verso l'alto e uno che và verso il basso altrimenti devi comprare lo spitfire inclinato di 90° per la seconda scheda come in foto:
http://xtreview.com/images/thermalright%20R1X%2002.jpg
OT: pelvix ha fatto 6900 messaggi giusti giusti, che sia in onore delle nostre vga?
Ragazzi dopo tutti i casini di ieri e di oggi non so come sia successo ma adesso sto con il bios che sblocca solo gli shader e le frequenze a 900-1400 con voltaggio a 1.100. Non penso esista spiegazione a tutto ciò. 20800 di vantage, nessun artefatto ne con bad company 2 ne con crysis. Come programma per l'overclock ho utlizzato trixx in modo da superare 840-1325. Grazie a tutti per la pazienza di stamattina. Spero di essere stato comunque di aiuto con il mio percorso.
Ci vuole pazienza: a volte la soluzione non si trova al primo colpo :)
Cmq 900 a 1.1V non è affatto male.
C'è la 3.03 beta di Trixx, anche se aggiunge il solo supporto per nuovi modelli rispetto alla 3.02
http://img513.imageshack.us/f/foto0131z.jpg/
Ecco la foto del crossfire con 2 accelero
Ottimo grazie.
Vedo che tu sulla seconda scheda, ha buono uno slot libero fino all'alimentatore.
Io invece non ho questa possiibilità
In lunghezza, col CM 690 II, smontate le staffe degli hdd (che non mi servono), posso mettere ciò che voglio.
Controllerò meglio le misure, e vediamo che posso fare.
Purtoppo no: anche a case aperto è lo stesso..
peraltro nel case io ho 5 ventole da 14 in immissione (di cui una sotto e un'altra di fronte alla vga), più tre in estrazione...
Però io ho su il bios della ASUS 6970, magari è per quello..:mbe:
Non so che dirti. Anche io uso il bios della Asus 6970 e ho una ventola da 14 di fronte, una 12 sotto la vga per aiutare la circolazione interna e una da 12 in estrazione.
luchino89
18-02-2011, 20:54
Come ti hanno già suggerito c'è la beta di MSI after burn che te lo permette. Ma personalmente ti suggerisco trixx che oltre a disegnarti il grafico a piacere ti permette di salire in overclock oltre gli 840 senza mettere per forza il bios "full 6970". Per me è stato fondamentale visto che appena moddavo con il full 6970 non vedevo altro che artefatti.
Ma io ho una 6970 non una 6950, per questo chiedevo se quelle temperature sono normali, in idle sono intorno ai 34-35° dopo il bench di Unigive Heaven mi è salita fino a 78 però con ventola a default. Ora dovrò trovare un compromesso con rumore/temp, anche se non ho ancora cloccato nè il 2500k nè la 6970...
Salve ragazzi,
Questa sera mi e' venuta la scimmia di sbloccare gli shader della mia 6950 shappy seguendo la procedura in prima pagina....ho creato il bios modificato con lo script ma quando vado a flashare mi da' errore! l'unica cosa che c'e' di diverso dalla guida in prima pagina e' che per creare la chiavetta ho usato il file di boot di win 98!
Avete consigli?!?! grazie mille
;)
diciamo che con lo spitfire siamo li come prestazioni, anche se l'accelero mi piace di più.
Per installarlo hai dovuto anche comprare il kit vr001 giusto?
Si ho preso anche il kit vr001, i dissini vengono incollati mediante una colla termica data in dotazione con il kit
Raffyone
19-02-2011, 07:59
ma la mia e fissa a 59-60 C°:eek: in default:help: cioè come dafault intendo sbloccata e fissa shaders 1536,gpu clock 890,memory 1380,vddc 1.100V
fedexxx84
19-02-2011, 09:09
Si ho preso anche il kit vr001, i dissini vengono incollati mediante una colla termica data in dotazione con il kit
ultima poi non rompo più :)
i vrm stanno freschi con i dissini??? ho letto dal dragone che qualcuno ha riscontrato una temp elevata sui vrm e che le 3 ventole sparano l'aria calda direttamente sul pcb, confermi?
mircocatta
19-02-2011, 10:37
ragazzi mi sento un idiota...non riesco a flashare!
cioè, non so neanche se ho creato l'usb bootabile! è normale che è vuota? provo a impostare l'usb come boot dal bios ma non fa nulla :confused:
mircocatta
19-02-2011, 11:00
hai provato le nuove versioni?
ATI Winflash 2.0.1.14
http://www.megaupload.com/?d=1IEOX4Y1
ATIflash DOS 3.86
http://www.megaupload.com/?d=71C10JJ0
no ma ho risolto :D
era la mobo a non farmi bootare
flashato ma che panico trovare il modo per riavviare il pc, alla fine ho riavviato brutalmente con il tasto del riavvio :confused:
comunque ora sono flashato ad asus :D
Arrivata e montata la Gigabyte 6970 (reference)
Prima impressione mazza che bestione, supera di slancio la mia vecchia GTX 285 che certo non era piccolina :asd:
Dopo i primi test ho subito ABBASSATO il vcore a 1,100, sembra tenere senza problemi (a 1,075 Furmark si è inchiodato), per l'overclock mi divertirò quando ce ne sarà bisogno.
La ventola però mi sembra parecchio rumorosa anche al minimo che è 25%.. lasciamo perdere quando sale che al 40% fa già un gran casino e al 100% coprirebbe il rumore di un aspirapolvere :rolleyes:
Si piò scendere sotto il 25% in uso desktop? Uso Afterburner beta per modificare i voltaggi ma per quanto riguarda la ventola 25% è il minimo che posso impostare.
mircocatta
19-02-2011, 11:21
no ma ho risolto :D
era la mobo a non farmi bootare
flashato ma che panico trovare il modo per riavviare il pc, alla fine ho riavviato brutalmente con il tasto del riavvio :confused:
comunque ora sono flashato ad asus :D
edit: a quanto pare qualcosa non è andato....come diavolo si fa a riavviare dopo il flash?
The Doctor 77
19-02-2011, 11:26
edit: a quanto pare qualcosa non è andato....come diavolo si fa a riavviare dopo il flash?
ctrl -alt -canc
mircocatta
19-02-2011, 11:43
ctrl -alt -canc
:D
problema comunque non risolto grazie a questo.
vi informo a tutti che RBE a quanto pare non funziona nemmeno per modificare i voltaggi
mi spiego
ho modificato solo i voltaggi del bios asus, flashato, 2 volte, ma all'avvio dava schermata blu...ora non so se è stato a causa della modifica dei voltaggi o perchè da un bios .bin sono passato (con rbe) ad un bios .rom..fattostà che non l'ha digerito
1) spero che la vga non ne abbia risentito
2)flashato bios asus pulito, che tra l'altro di default è 890/1375, e ora va
sbloccato i limiti del ccc ora la tengo in daily use a 990/1440 senza software esterni e vgpu default :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.