View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950
LurenZ87
24-01-2011, 15:03
raga è vera sta cosa?
http://www.geeks3d.com/20110124/the-true-reason-behind-amd-hd-69706950-delay-each-card-is-hand-crafted/
si è vera, strana ma vera :asd:
non ci credo...controllero sulla mia..pazzesco!!! sbagliare la progettazione..ma come si fa... be spero che quindi facciano una campagna,quelli della amd,gratuita,che in caso di problemi te ne diano una nuova di stecca e apposto
sì è vero... c'è anche sulla mia 6970 :asd:... comunque chissene... finché funziona bene... :O
Io ho preso la 6970 il giorno che e' uscita, quindi prima che si sapesse della moddabilita' delle 6950. Ho scelto la 6970 proprio perche' non volevo sbattetrmi piu' di tanto con OC troppo spinti.
Nonostante ci sia chi si ostina a dire che le 2 schede sono praticamente identiche, in realta' le cose non stanno cosi'. Tanto per cominciare le ram sono diverse (6000 quelle delle 70 e 5500 quelle delle 50) probabilmente con voltaggi, timings e tolleranze diverse, poi il connettore a 8 pin non lo hanno messo li' per fare scena, un motivo c'e'.
Se io avessi una 6950 ci penserei due volte prima fare la mod e poi salire di OC anche oltre quelle delle 6970. Poi, come sempre in OC, ci sono esemplari piu' fortunati di altri, ma a lungo termine, secondo me, il gioco non vale la candela.
ecco visto che ipotizzi forse è meglio che ti ricredi. la differenza tra la 70 e la 50 sta tutta nel bios e un paio di piste di alimentazione non servite.
le ram son le stesse, stessi timing e stessi voltaggi( con e senza mod prendo sempre i 1500x4Mhz), per il connettore a 8 pin, invece, è proprio li per fare scena , appunto, serve "solo" per dare il pieno supporto alle schede madri con ancora il veccio PCI-ex 1.0 il quale poteva fornire meno corrente.
P.s: la differenza tra la 6950 e la 6970 a parità di frequenze è riconducibile a un misero 2%.
Come per le 5870 e ancor di più le 4870 le sorelle minori sono un best buy per l'utente esperto ;)
sì è vero... c'è anche sulla mia 6970 :asd:... comunque chissene... finché funziona bene... :O
confermo pure sulla mia 6950!! :asd:
ma era una cosa risaputa già da un pochino... :stordita:
bronzodiriace
24-01-2011, 15:46
Avrà installato qualche mod del gioco ? :what:
nessuna mod, ieri ho installato il gioco che finì a suo tempo con un cross di 4870
bronzodiriace
24-01-2011, 15:48
immagino che fosse ironica la sua risposta :asd:
cmq le cose penso siano 2 :
1)ha la mod
2)ha aggiunto una terza 6950@6970
nessuna mod al gioco
6950 moddate
ovviamente solo due gpu
robertino75
24-01-2011, 15:49
nessuna mod al gioco
6950 moddate
ovviamente solo due gpu
e che mi sembra incredibile che riesci a fare 30fps più di un sli di 580 e 45 più di me...però se mi dici che non è moddato il gioco...
bronzodiriace
24-01-2011, 15:51
perchè gpu-z non mi rileva il voltaggio :cry: :cry:
Ovviamente ultima versione
bronzodiriace
24-01-2011, 15:53
e che mi sembra incredibile che riesci a fare 30fps più di un sli di 580 e 45 più di me...però se mi dici che non è moddato il gioco...
robertino, l'install l ho fatto ieri
Non li conosco nemmeno i mod di warhead
sono rimasto [come mod ] a 2 anni fà con 8800 gt e primo crysis al mod di effetti dx 10 sotto dx9
Addirittura meno?? mm capisco...Guarda io questo dubbio l'ho avuto anche con l'uscita della 5870 che mi attraeva molto...All'epoca ne avevo solo una di 4890 e decisi di affiancarne un'altra proprio per incrementare la qualità dei giochi facendo molti piu FPS...Con queste due 4890 in cross ho giocato davvero a tutto al massimo! Inoltre gioco su un 40 pollici full HD quindi mi piace godermi i giochi al massimo della qualita e fluidità...Se mi dovessi separare adesso dalle mie due 4890 in cross, lo farei solo per sfizio, per fare un investimento sul futuro...(crysis 2 ecc...). Ho letto molte recensioni e le schede che piu mi hanno colpito sono la 6970 e la gtx 580 di nvidia...Io ho sempre avuto Nvidia in passato, e mi sono sempre trovato benissimo...Poi con la 4890 sono passato ad Ati trovandomi altrettanto bene, anche con i Driver che tanto dicono essere difettosi...Mai riscontrato un problema di incompatibilita in nessun gioco! Diciamo che valutando la singola scheda, avrei poco incremento tangibile con una scheda come la gtx580, ati6970 o magari anche una 5970...Pero Se riesco a trovare una scheda che mi permetta di giocare bene o ancora meglio della mia config attuale sarebbe perfetto! Cosi in futuro potrò affiancargli una scheda in cross o sli... Per ora quindi la mia scelta ricade su ati6970 anche per il prezzo (l'ho trovata usata per qualche ora, da un mio amico a 250 euro)...
le 4890 in CF rullano parecchio e mediamente avranno prestazioni allineate a una 6970, c'è poco da fare, 2 Vs 1 è sempre una lotta dura, se vuoi incrementi seri di prestazioni o vuoi giocare a metro o prendi 2 6950 o aspetti la 6990.
se invece vuoi abbassare i consumi allora è un atra storia, li passi da un sistema che in iddle consuma 140W a uno che arriva circa a 20 mentre in full da 400W a 200W e li sì che fa la differenza :D
anche la 580 non ti credere che sia poi tanto distante, di sicuro va leggermente meglio, ma nell'uso normale non te ne renderesti neanche conto, senza considerare che in full arriva tranquillamente a 300W..
mircocatta
24-01-2011, 15:58
me devo comincià a preoccupà :cry:
tranquillo, finchè non si hanno artefatti fissi perchè preoccuparsi di avere qualche puntino bianco quando si cambia frequenza? non ci vedo niente di strano, stasera riprovo e vedo se continua a rifarlo
non ci credo...controllero sulla mia..pazzesco!!! sbagliare la progettazione..ma come si fa... be spero che quindi facciano una campagna,quelli della amd,gratuita,che in caso di problemi te ne diano una nuova di stecca e apposto
Molto probabilmente ce l'hai anche te. Controllando sulle mie sembra che lo abbiano fatto più per prcauzione dato che la ventola sembra abbia posto.
luchino89
24-01-2011, 16:00
Presa finalmente la 6970 sul mercatino :D
Ora non mi "resta" che ordinare gli altri componenti e montare il tutto, la scimmia sta iniziando a salire vertiginosamente con la 6970 davanti :D
leonardo73
24-01-2011, 16:13
tranquillo, finchè non si hanno artefatti fissi perchè preoccuparsi di avere qualche puntino bianco quando si cambia frequenza? non ci vedo niente di strano, stasera riprovo e vedo se continua a rifarlo
perchè ho il tuo stesso dubbio ovvero di aver cotto le ram :)
mircocatta
24-01-2011, 16:14
dite che una ventolona laterale basta per rinfrescare ram e vrm che li lascio in passivo con i classici dissini per ram? devo controllare con gpu-z la temperatura devi vrm per vedere se ci perderò o meno... sarei curioso da dankan che ha il black sun che temperature ha sui vdcc visto che li ha in passivo..
Sergio_Di_Rio
24-01-2011, 16:53
ma quindi semplicemente sbloccando gli shader non dovrebbe succedere niente? è il bios della 6970 che " sembra " creare problemi.
"The cards don't just die after flash. The memory chips starts to degradate somehow under HD6970 bios. It takes some time. Then people starts to blame drivers and other stuff, because they already destroyed their cards."
Ok penso che questo sia il riassunto migliore di tutto il 3d
Terrorismo psicologico o dati di fatto?
no no terrorismo vero e proprio a rilasciare l'indiscrezione sembrano essere diversi esponenti di Al-Quaida :asd: :asd:
Casi di rotture non si sono ancora verificati su un grande campionamento al che posso dire che la probabilità di rottura è pari a 1 su 1 milione secondo le piu' recenti stime.....
;)
A trovarne di prove... per ora è tutto un ipotesi...vediamo se qualcuno qui sul 3d ha problemi ma non mi pare proprio. Rimango dell'idea che è meglio sbloccare gli shader e basta e poi occare.
ecco visto che ipotizzi forse è meglio che ti ricredi. la differenza tra la 70 e la 50 sta tutta nel bios e un paio di piste di alimentazione non servite.
le ram son le stesse, stessi timing e stessi voltaggi( con e senza mod prendo sempre i 1500x4Mhz), per il connettore a 8 pin, invece, è proprio li per fare scena , appunto, serve "solo" per dare il pieno supporto alle schede madri con ancora il veccio PCI-ex 1.0 il quale poteva fornire meno corrente.
Scusa ma ti stai sbagliando:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd6970-hd6950_4.html
Le ram sono diverse. Le 6950 reference usano chip Hynix H5GQ2H24MFR T2C con tolleranza a 5000Ghz, mentre le 6970 usano chip Hynix H5GQ2H24MFR R0C con tolleranza a 6000Ghz. Che poi tu riesca a farle andare oltre specifica e' un altro discorso e va a fortuna e non e' mai garantito, come qualsiasi altro OC.
Lo standard pcie prevede l'erogazione di 75W tramite slot, altri 75W tramite connettore a 6 pin e ulteriore 150W con connettore a 8 pin. Quindi non l'anno messo li' per fare scena come dici tu.
Solo Slot: 75W
Slot + 6 pin: 150W
Slot + 2x6 pin: 225W
Slot + 6 pin + 8 pin: 300W
Altra differenza da non sottovalutare e' il cap del Powertune che e' settato a 200W per la 6950 e 250W per la 6970 e a quanto pare non e' modificabile da bios.
P.s: la differenza tra la 6950 e la 6970 a parità di frequenze è riconducibile a un misero 2%.
Come per le 5870 e ancor di più le 4870 le sorelle minori sono un best buy per l'utente esperto ;)
Se tu vuoi la 6950 per smanettarci sopra e' un conto, ma spacciare le 2 schede per identiche e' un altro. Per quanto riguarda il best buy e' tutto relativo. Scommetto che se lo chiedi a quelli che hanno postato sul thread di Techpowerup e a qualli che qui hanno fritto la ram dopo il mod, avranno un' opinione diversa ;)
Sergio_Di_Rio
24-01-2011, 17:18
A trovarne di prove... per ora è tutto un ipotesi...vediamo se qualcuno qui sul 3d ha problemi ma non mi pare proprio. Rimango dell'idea che è meglio sbloccare gli shader e basta e poi occare.
Mi sembra la cosa più sensata, al momento.
Facciamo i conti della serva :)
Lo sblocco degli shaders determina un'incremento prestazionale del 2-3% con questi driver.
Alla fine, la HD6950 guadagna dal nuovo bios soprattutto dai clock incrementati a 880/1375.
Se qualcuno ha un minimo dubbio che possano esserci problemi per una scheda moddata, o spende 50 euro in più per una HD6970 originale, oppure se la tiene a HD6950 e se proprio vuole, sale di clock senza overvolt finchè regge (saranno 860 o 870, e magari 1350-1400 sulle memorie).
Questo anche nell'ottica di prendere una HD6950 1Gb nei prossimi giorni: anche senza unclock degli shaders, è un valido acquisto, chiaro da valutare il risparmio sulla 2Gb con prezzi assestati.
leonardo73
24-01-2011, 17:25
vediamo se qualcuno qui sul 3d ha problemi
contano i puntini bianchi al cambio frequenza che abbiamo mircocatta ed io?
Scusa ma ti stai sbagliando:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd6970-hd6950_4.html
Le ram sono diverse. Le 6950 reference usano chip Hynix H5GQ2H24MFR T2C con tolleranza a 5000Ghz, mentre le 6970 usano chip Hynix H5GQ2H24MFR R0C con tolleranza a 6000Ghz. Che poi tu riesca a farle andare oltre specifica e' un altro discorso e va a fortuna e non e' mai garantito, come qualsiasi altro OC.
Lo standard pcie prevede l'erogazione di 75W tramite slot, altri 75W tramite connettore a 6 pin e ulteriore 150W con connettore a 8 pin. Quindi non l'anno messo li' per fare scena come dici tu.
Solo Slot: 75W
Slot + 6 pin: 150W
Slot + 2x6 pin: 225W
Slot + 6 pin + 8 pin: 300W
Altra differenza da non sottovalutare e' il cap del Powertune che e' settato a 200W per la 6950 e 250W per la 6970 e a quanto pare non e' modificabile da bios.
Se tu vuoi la 6950 per smanettarci sopra e' un conto, ma spacciare le 2 schede per identiche e' un altro. Per quanto riguarda il best buy e' tutto relativo. Scommetto che se lo chiedi a quelli che hanno postato sul thread di Techpowerup e a qualli che qui hanno fritto la ram dopo il mod, avranno un' opinione diversa ;)
1)come vedi in questo screen: http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/images/front.jpg
ci sono le T2C pure sulle 6950 :D
2) lo slot secondo specifica 1.1 fornisce 75W, ma secondo specifica 2.0 ne fornisce 150 ;), mentre il 3.0 arriva a 300W ( ma non è ancora in produzione;))
contano i puntini bianchi al cambio frequenza che abbiamo mircocatta ed io?
Voi avete cambiato il bios? Cmq non so perche il vostro è un problema sembra marginale e che in game o altro non si presenta. Avevo visto un test in openCL che testava le ram video. Potete provare a farlo
1)come vedi in questo screen: http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/images/front.jpg
ci sono le T2C pure sulle 6950 :D
Appunto, leT2C sono quelle da 5000Mhz :read:
mircocatta
24-01-2011, 17:53
Voi avete cambiato il bios? Cmq non so perche il vostro è un problema sembra marginale e che in game o altro non si presenta. Avevo visto un test in openCL che testava le ram video. Potete provare a farlo
no io ho una 6970 original edition :D
le ram non le ho mai occate oltre al 1450, 1500 provate solo in 2D per vedere se mi faceva i puntini bianchi.
stasera provo a disistallare i driver e vedere se risolvo...
ma poi, magari, è un problema che abbiamo tutti ma ce ne accorgiamo solo noi che abbiamo sfondi molto scuri (nel mio caso è direttamente uno sfondo tutto nero!)
Appunto, leT2C sono quelle da 5000Mhz :read:
vero! per dinci! va bhe, lavorano a limite specifica a def, ci sarà un motivo :asd:
leonardo73
24-01-2011, 17:59
si ho moddato e ho riscontrato i primi puntini; quindi sono passato al bios sp only e ora al variare delle frequenze compaiono 'sti puntini, tanti di più quanto più alzo le frequenze; che test sarebbe quello che hai visto?
no io ho una 6970 original edition :D
le ram non le ho mai occate oltre al 1450, 1500 provate solo in 2D per vedere se mi faceva i puntini bianchi.
stasera provo a disistallare i driver e vedere se risolvo...
ma poi, magari, è un problema che abbiamo tutti ma ce ne accorgiamo solo noi che abbiamo sfondi molto scuri (nel mio caso è direttamente uno sfondo tutto nero!)
Ma no allora se tua hai una 6970 originale o è fallata o sono bug dei driver.... tu con la mod non c entri :D
mircocatta
24-01-2011, 18:04
si ho moddato e ho riscontrato i primi puntini; quindi sono passato al bios sp only e ora al variare delle frequenze compaiono 'sti puntini, tanti di più quanto più alzo le frequenze; che test sarebbe quello che hai visto?
leonardo fa questa prova
hai internet explorer 8 o superiore? apri questa discussione e clicca sul pulsante cerca di questa discussione (quella che serve per trovare un qualcosa SOLO in questa discussione)
a me capita che la tendina che si apre è lentissima, quasi "scattosa".. imho è tutto legato a qualche problema in 2d dal lato driver...prova
oppure, hai provato a rimettere il bios originale? (spostare lo switch)
Azzo.... qiu sono alte le frequenze e piu le ram fanno errori... aspetta che te lo cerco e te lo linko. Spero davvero per te che non sia un problema relativo alla mod. Hai gia reinstallato i driver completamente? Visto che sembra xo accadere la stessa cosa a microcatta che ha una 6970 originale magari è un qualche bug driver...non so
https://simtk.org/project/xml/downloads.xml?group_id=385
eccolo qui... io l ho provato e ovviamente ho 0 errori ad ogni passaggio. Non so poi quanto funzioni ma penso sia abb affidabile.
leonardo fa questa prova
hai internet explorer 8 o superiore? apri questa discussione e clicca sul pulsante cerca di questa discussione (quella che serve per trovare un qualcosa SOLO in questa discussione)
a me capita che la tendina che si apre è lentissima, quasi "scattosa".. imho è tutto legato a qualche problema in 2d dal lato driver...prova
Ho fatto una prova ed effetivamente si apre a rilento quella casellina. C'è da dire che con IE le schede grafiche non lavorano neanche l'1% come se non ci fosse accelerazione cosa che invece in firefox c'è troppo. Arrivare ad usare l'80% di gpu con frequenze al massimo con un browser mi sembra eccesivo.
Ho controllato velocemente per i puntini dato che ho uno sfondo un pò scuro anch'io ma ninte. Tutto perfetto e le ram le ho occate già un bel pò di volte.
bronzodiriace
24-01-2011, 19:18
perchè gpu-z non mi rileva il voltaggio :cry: :cry:
Ovviamente ultima versione
risolto
avevo sempre flashato tramite lettore schede sd e relativa sd.
Ho flashato con penna usb ed ora mi rileva i voltaggi.
risolto
avevo sempre flashato tramite lettore schede sd e relativa sd.
Ho flashato con penna usb ed ora mi rileva i voltaggi.
?!... :stordita:
fedexxx84
24-01-2011, 19:55
sarà che la uso molto poco maa me la 6950 con bios di 6970 non ha dato alcun problema, tanto c'è la garanzia e se si dovesse rompere la 8500gt è sempre nel cassetto, comunque speriamo che non succeda. per quanto riguarda il fatto che vedo un ccc molto riassuntivo (powertune non ce l'ho) come devo fare? mi si apre quello piccolino con il tasto destro su desktop...
leonardo73
24-01-2011, 20:01
leonardo fa questa prova
la tendina si apre liscia ed il bios originale l'ho rimesso un attimo ieri ma in effetti non ho provato a variare le frequenze, dopo riprovo.
Visto che sembra xo accadere la stessa cosa a microcatta che ha una 6970 originale magari è un qualche bug driver...non so
https://simtk.org/project/xml/downloads.xml?group_id=385
eccolo qui... io l ho provato e ovviamente ho 0 errori ad ogni passaggio. Non so poi quanto funzioni ma penso sia abb affidabile.
e si spero sia un bug dei driver :)
dopo passo il test che devo prima installare openCl
mmmhhh... qualche anima pia che mi passa il file openCL.dll senza che debba installare tutto il pacchetto stream?! :O
Praticamente, all'avvio di Windows questo è il messaggio d'errore che mi restituisce Asus Smart Doctor: can not find graphic card informations, nonostante abbia flashato con il bios asus 6970 postato alla prima pagina del thread, qualcuno saprebbe dirmi come fare in modo che Asus Smart Doctor mi veda la scheda e quindi che mi sia possibile l'overclock?
Signori, nessuno mi saprebbe aiutare a far luce su ciò?
Signori, nessuno mi saprebbe aiutare a far luce su ciò?
metti la versione aggiornata di Smart doctor ( che non so dove tu possa trovare)
raga scusate ma sono uscite 6950 sapphire non reference?
kira@zero
24-01-2011, 21:36
Una domanda se volessi fare un triple cross di 6950 che aumento di prestazioni avrei in confronto ad un cross semplice di 6950? poi volendo le potrei moddare tutte e tre tranquillamente?
già un cross di 6950 è inutile a meno che non si hanno più di 1 monitor, tu che vuoi fare un triple cross dove vuoi giocare al cinema col pc? :D si scherza è!
kira@zero
24-01-2011, 21:50
già un cross di 6950 è inutile a meno che non si hanno più di 1 monitor, tu che vuoi fare un triple cross dove vuoi giocare al cinema col pc? :D si scherza è!
No io ho 2 Samsung TFT 24 pollici SyncMaster led e ho intenzione di prenderne un altro quindi per giocare ad alti livelli con tre monitor ci vuole ;)
metti la versione aggiornata di Smart doctor ( che non so dove tu possa trovare)
Ne esiste una più aggiornata della 3.74 presente sul sito di supporto della Asus?
Se le piste non sono connesse, come fanno a garantire il supporto alle mobo 1.0 ?
Relativamente ai 150W erogabili sullo slot temo siano solo il frutto di malintesi, i cambiamenti da 1.0 a 2.0 relativi alle specifiche energetiche sono questi:
The power spec has also been increased. A new version of the power supply connector that is used for graphics cards that need more power than the slot can deliver (sometimes called a PEG connector, for PCI-Express Graphics) has been introduced, changing from 6 pins to 8. A single x16 card may now draw up to 300 W of power (75 W from the slot itself, 150 W from an 8-pin PEG connector, 75 W from a second PEG connector), up from 225 W (75 W from the slot, 75 W each from 2 6-pin PEG connectors) or originally 150 W (75 W from the slot, 75 W from a 6-pin PEG connector).
http://www.10stripe.com/featured/quick/pci-express-2-0.php#bw
ciao a tutti
volevo sapere se qualcuno di voi ha un cross di 6970@oc volevo vedere un vantage
che silenzio... si sono fritte le vga ? :sofico:
sonora grattata di @@ XD
che può essere che mentre giocavo sono apparse righe colorate orizzontali e si è riavviato il pc, ho solo visto che avevo la ventola a 32%, ho dimenticato di alzare i giri. sarà per questo? ho anche le ram a 1,71v con il cas sotto di 1 dal nativo.
che può essere che mentre giocavo sono apparse righe colorate orizzontali e si è riavviato il pc, ho solo visto che avevo la ventola a 32%, ho dimenticato di alzare i giri. sarà per questo? ho anche le ram a 1,71v con il cas sotto di 1 dal nativo.
troppo OC ti son crashati i driver ;)
bronzodiriace
24-01-2011, 23:52
?!... :stordita:
ho sempre flashato da dos, sia bios only shaders che bios full mod 6970 tramite sd card bootable grazie all hp format tool
Oggi rimetto il bios only shaders tramite dos ma con penna usb avviabile e magicamente mi legge il voltaggio gpu.z
ma sarzana non si trova in italia? no perchè non ci ho capito molto :sofico:
cmq le ram a 1.71v se sono ddr3 non devono superare 1.65v....... e le righe orizzontali potrebbero essere preoccupanti segni dalla vga
liguria. vedrò con i prossimi giorni che succede.:(
troppo OC ti son crashati i driver ;)
dici troppo oc ram? vga è senza nessuno oc, mai fatto per ora.
crislink
25-01-2011, 01:17
ragazzi oggi sono comparsi solo artefatti e la mia 6950 è morta!!! mortaaaaaaaaaaaaaaaaaaa definitivamente!!!!!!!!!!!!!!!
buhaha
scherzo!!!
Fabrix7777
25-01-2011, 01:17
atiflash -unlockrom 0
e mi dice adapter not found, (error 0FL01) mmm... ho bisogno di una mano, non mi e' cosi chiaro il processo, qualche anima pia che spieghi passo passo?
crislink
25-01-2011, 01:21
atiflash -unlockrom 0
e mi dice adapter not found, mmm... ho bisogno di una mano, non mi e' cosi chiaro il processo, qualche anima pia che spieghi passo passo?
è capitato anche a me nel flash da dos, ma poi ho flashato da windows con rbe ed è andato tutto liscio
mmmhhh... qualche anima pia che mi passa il file openCL.dll senza che debba installare tutto il pacchetto stream?! :O
Mi associo alla richiesta ;)
leonardo73
25-01-2011, 01:47
Mi associo alla richiesta ;)
http://www.megaupload.com/?d=O7A3MEO7
se vi serve per memtest poi ditemi se riusciti a fare il test su tutte le ram ;)
Fabrix7777
25-01-2011, 01:48
anche da atiwin flash mi dice Cannot erase rom. qualcuno ha una guida un po' piu' dettagliata di quella in prima pagina che non dice molto per me.
anche da atiwin flash mi dice Cannot erase rom. qualcuno ha una guida un po' piu' dettagliata di quella in prima pagina che non dice molto per me.
sposti il selettore del bios verso la ventola poi riavvi e:
atiflash -unlockrom 0(zero)
atiflash -p -f 0(zero) nomebios.bin
cosa c'è di così difficile :mbe:
Fabrix7777
25-01-2011, 02:32
sposti il selettore del bios verso la ventola poi riavvi e:
atiflash -unlockrom 0(zero)
atiflash -p -f 0(zero) nomebios.bin
cosa c'è di così difficile :mbe:
il problema e' che dopo atiflash -unlockrom 0(zero) mi dice
adapter not found
Fabrix7777
25-01-2011, 03:26
doppio
Fabrix7777
25-01-2011, 03:26
Ok, ce l'ho fatta con un terzo metodo visto che da usb(ati flash) mi diceva adapter not found, da win flash mi diceva cannot erase rom ho trovato questo http://forums.techpowerup.com/showpost.php?p=2134576&postcount=19 usando sempre winflash ma da cmd ed ha funzionato. Magari si puo' linkare in prima pagina per chi come me ha avuto probs. Urra' sono anch'io della famiglia dei 1536 shaders!!!
http://www.megaupload.com/?d=O7A3MEO7
se vi serve per memtest poi ditemi se riusciti a fare il test su tutte le ram ;)
grazie! :D .... peccato che comunque non va (mi dà errore il programma)... :fagiano: probabilmente dovrei proprio installare stream.... ma al momento attuale preferisco evitare... :stordita:
mircocatta
25-01-2011, 07:11
Ho fatto una prova ed effetivamente si apre a rilento quella casellina. C'è da dire che con IE le schede grafiche non lavorano neanche l'1% come se non ci fosse accelerazione cosa che invece in firefox c'è troppo. Arrivare ad usare l'80% di gpu con frequenze al massimo con un browser mi sembra eccesivo.
Ho controllato velocemente per i puntini dato che ho uno sfondo un pò scuro anch'io ma ninte. Tutto perfetto e le ram le ho occate già un bel pò di volte.
me fai preoccupa' :asd:
vabè, i puntini si limitano a un singolo frame successivo al cambio di frequenze, credo che se avessi un normale sfondo nemmeno me ne accorgerei
appena escono i nuovi driver (domani?) provo direttamente quelli, se il problema persiste contatterò il medico :asd:
proverò anche il test sulle memorie
aggiungo che msi afterburner mi aveva creato grossi casini alla scheda video, mi aveva bloccato le frequenze, io le cambiavo ma lui le reimpostava come in overclock, si era impallato tutto, ho dovuto riavviare 2 volte per far sparire il problema.. appena posso disinstallo il programma e cambio driver per vedere se si sistema tutto!
che silenzio... si sono fritte le vga ? :sofico:
Io ho "quasi" piegato l'alimentatore (il mio vecchio LC-Power Arkangel 850W) :sofico:
Per adesso faccio il bravo, in attesa che mi arrivi quello nuovo :D
aggiungo che msi afterburner mi aveva creato grossi casini alla scheda video, mi aveva bloccato le frequenze, io le cambiavo ma lui le reimpostava come in overclock, si era impallato tutto, ho dovuto riavviare 2 volte per far sparire il problema.. appena posso disinstallo il programma e cambio driver per vedere se si sistema tutto!
Afterburner da me non è mai andato come si deve. Vede sempre e comunque la seconda scheda accesa anche quando è spenta. Dovrei provare a mettere il bios only shaders per vedere se si sblocca e magari lasciarmi toccare i voltaggi senza che mi faccia crashare il tutto.
Afterburner da me non è mai andato come si deve. Vede sempre e comunque la seconda scheda accesa anche quando è spenta. Dovrei provare a mettere il bios only shaders per vedere se si sblocca e magari lasciarmi toccare i voltaggi senza che mi faccia crashare il tutto.
Io ho seguito prima quella strada: unlock solo shaders, e poi overclock con afterburner sul Crossfire. Solo casini: overcloccate, non ritornano a 250/150 in 2D, e se imposti il profilo ventola custom, sembra che lo applica a tutte e 2, ma al riavvio passavano in manuale (la seconda scheda una volta me la sono trovata a 0%!).
Aspetto utility più "raffinate" :)
Amd accogli le gtx560 a braccia aperte:
http://www.techpowerup.com/139121/AMD-Slashes-Prices-of-Radeon-HD-6800-and-HD-6900-Series-Products.html
taglio di prezzo per le hd6950 1 e 2gb a 225 e 240euro rispettivamente
Drakogian
25-01-2011, 09:23
AMD Slashes Prices of Radeon HD 6800 and HD 6900 Series Products
* Radeon HD 6870 1 GB: 189.99€
* Radeon HD 6950 1 GB: 225.00€
* Radeon HD 6950 2 GB: 239.99€
Link: http://www.techpowerup.com/139121/AMD-Slashes-Prices-of-Radeon-HD-6800-and-HD-6900-Series-Products.html
A parte che non ci sono notizie ufficiali, e che comunque l'eventuale release avverrebbe verso la metà di febbraio, ma ho letto da varie fonti che la 6970 1gb non uscirà.
xbitlabs (http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20110117200127_AMD_Intros_New_Version_of_Radeon_HD_6970_with_279_Price_Point.html)
KoopaTroopa
25-01-2011, 12:38
Pare che questa nuova gtx560 abbia prestazioni leggermente inferiori alle attese:
gtx560 VS 5870 (http://67.90.82.13/forums/showthread.php?p=4719491) :read:
Pare che questa nuova gtx560 abbia prestazioni leggermente inferiori alle attese:
beh insomma... sta quasi a livello della 5870 (che era top di gamma fino a 1 un mese e mezzo fa, con un costo di 300 e più euro)... :fagiano:
KoopaTroopa
25-01-2011, 12:44
considerando che si vociferavano prestazioni superiori a gtx470... direi che sta anche un pelino sotto la 6950.
beh insomma... sta quasi a livello della 5870 (che era top di gamma fino a 1 un mese e mezzo fa, con un costo di 300 e più euro)... :fagiano:
va come la 6870 ma consuma praticamente il doppio :asd:
va come la 6870 ma consuma praticamente il doppio :asd:
:asd: come previsto la fascia di performance price delle Caimane è rimasta inalterata anche dopo la presentazione delle GtX560 Ti
ragazzi scusate la domanda da noob ma è da qualche mese che non seguo il settore, ho letto in prima pagina che con un aggiornamento bios si possono sbloccare gli SP della 6950, è vero? :)
pasqualaccio
25-01-2011, 13:33
ragazzi scusate la domanda da noob ma è da qualche mese che non seguo il settore, ho letto in prima pagina che con un aggiornamento bios si possono sbloccare gli SP della 6950, è vero? :)
si se hai la 6950 2gb reference
si se hai la 6950 2gb reference
uff quindi sulle 6950 1GB non c'è speranza? :fagiano:
magari se si troveranno bios delle 6970 1GB si potrà fare...
kira@zero
25-01-2011, 13:46
Voi mi cosa mi consigliate due 6970 oppure due 6950 moddate? ma reggono tranquillamente due 6950 come due 6970 sena problemi?
considerando che si vociferavano prestazioni superiori a gtx470... direi che sta anche un pelino sotto la 6950.
Sta' invece proprio dove mi aspettavo che fosse :)
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/GTX-560/GTX-560-94.jpg
Qui c'è la recensione la riporto perchè c'è anche la HD6950 1Gb:
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/40119-nvidia-geforce-gtx-560-ti-1gb-review-16.html
come potete notare non cambia quasi nulla da 1 a 2Gb, eccetto per i test a 2560x1600 con 8xAA.
La 1Gb non è una "soluzione di ripiego": si trova già a 225 euro, e mod o no, è un gran acquisto.
si peccato però che le 560 difficilmente ne vedremo in versione reference, sono quasi tutte custom già adesso, e si occano da paura, a 1Ghz spaccano tutto.
ed è pure attesa una versione da 1Ghz di default quindi figurati. :eek:
:asd: come previsto la fascia di performance price delle Caimane è rimasta inalterata anche dopo la presentazione delle GtX560 Ti
si ma in overclock è nettamente superiore della 6950
si considera che anche la 6950 la puoi cloccare!! :asd:
in versione non reference costa quanto la 6970, va meno ha meno memoria è castrata di banda, costa troppo sulle 200 euro andrebbe bene, ma ne costa 250 :asd: comunque siamo ot
prendila anche da 1 gb intanto la differenza è poca, ti troverai benone, è una scheda video assai buona e rimane sempre il best buy :) comunque ben tornato :)
bronzodiriace
25-01-2011, 14:29
si ma si overclocca anche la 6950 :asd:
Voi mi cosa mi consigliate due 6970 oppure due 6950 moddate? ma reggono tranquillamente due 6950 come due 6970 sena problemi?
Io ho 2 HD6950 moddate in HD6970 e le tengo daily a 850/1400.
Potrei tenerle anche a 900_1450 senza alcun problema, ma ci sono solo 2 giochi che hanno bisogno di tutta quella potenza in full hd e sono Metro e Crysis, in attesa di Crysis 2 :sofico:
Io ho preferito risparmiare quegli 80-90 euro sulla coppia un mese fa'.
A te la scelta, ma se anche le lasci a HD6950 non ti stravolge "l'esperienza di gioco" :D
Potrei tenerle anche a 900_1450 senza alcun problema, ma ci sono solo 2 giochi che hanno bisogno di tutta quella potenza in full hd e sono Metro e Crysis, in attesa di Crysis 2 :sofico:
A te la scelta, ma se anche le lasci a HD6950 non ti stravolge "l'esperienza di gioco" :D
quoto in toto, anche se le mie 6950 stanno a 900/1450 perchè in BF:BC2 needdo FPS :asd:
quoto in toto, anche se le mie 6950 stanno a 900/1450 perchè in BF:BC2 needdo FPS :asd:
fino a 950 1500 poi dovresti farcela senza alzare i volt, a 1000-1500 dovrebbero essere delle bestie ste schede, anche se come detto piu' volte anche a default son dei missili
fino a 950 1500 poi dovresti farcela senza alzare i volt, a 1000-1500 dovrebbero essere delle bestie ste schede, anche se come detto piu' volte anche a default son dei missili
no, le mie stabili arrivano a 930/1500, per andare oltre devo overvoltare, il limite l'ho trovato a 975 sul core, oltre manco con 1,4v vado :asd:
si peccato però che le 560 difficilmente ne vedremo in versione reference, sono quasi tutte custom già adesso, e si occano da paura, a 1Ghz spaccano tutto.
ed è pure attesa una versione da 1Ghz di default quindi figurati. :eek:
Parte da almeno il 5% in meno di prestazioni rispetto alla HD6950.
Sale a 1000 (+22%) quindi bastano 920-950Mhz di HD6950 senza mod, e si fanno, per stare sullo stesso livello. Con la mod, ha un'altro 2-3% da recuperare.
Tra l'altro ho notato che nel tessellation ha un bel gap:
in Metro e Stalker è sotto del 15% alla HD6950 in fullHD,
e sono tra quei giochi che possono giustificare l'overclock.
si ma si overclocca anche la 6950 :asd:
infatti ho detto che si overclocca meglio la gtx560.E la 6970 costa 300€ non 250€ (le 6950@6970 presto spariranno)
in versione non reference costa quanto la 6970, va meno ha meno memoria è castrata di banda, costa troppo sulle 200 euro andrebbe bene, ma ne costa 250 :asd: comunque siamo ot
prendila anche da 1 gb intanto la differenza è poca, ti troverai benone, è una scheda video assai buona e rimane sempre il best buy :) comunque ben tornato :)
thanks, a dir la verità sono molto indeciso su cosa prendere, ora aspetto che calino i prezzi visto che la gtx560 si è confermata per ciò che doveva essere.
alla luce dei sospetti sulla tolleranza della mod, andiamo cauti nel consigliare di tenere in dayli overclock esagerati.
e cmq a bad company 2 si tengono 60 fps con le frequenze 6970 anche con antialiasing 8x adattivo e anisotropico 16x in dx11
Togli HBAO ;)
togli in che senso? hbao non è un effetto che migliora la qualità?
l'HBAO è un effetto che non fà effetto se non tagliare 30FPS alle schede amd :asd:
infatti su invidia viene applicato con una perdita di prestazioni quasi nulla (sarà perchè lo ha inventato lei e lo accellera via HW :asd:) ;)
schumifun
25-01-2011, 15:09
raga ma recensioni della 6950 1 gb non ce ne sono?
io ho visto che è già in vendita ma quando è uscita:confused: :confused:
mi sono perso:stordita:
bronzodiriace
25-01-2011, 15:13
sarà il cross di 6900, ma a me battlefield con AA8x e Af16x HBAO attivo mai sceso sotto i 60fps manco mezza volta.
Gira perfetto.
E limito a 60fps con triple buffering e v-sync
sarà il cross di 6900, ma a me battlefield con AA8x e Af16x HBAO attivo mai sceso sotto i 60fps manco mezza volta.
Gira perfetto.
E limito a 60fps con triple buffering e v-sync
io a 60 FPS lo trovo scattoso :asd:
bronzodiriace
25-01-2011, 15:24
si ma credimi il tearing è ancora peggio, sopratutto in presenza di fumo volumetrico ed esplosioni o luci ad intermittenza dove è la festa del segaschermo.
l'HBAO è un effetto che non fà effetto se non tagliare 30FPS alle schede amd :asd:
infatti su invidia viene applicato con una perdita di prestazioni quasi nulla (sarà perchè lo ha inventato lei e lo accellera via HW :asd:) ;)
cos'è l'hbao?! :stordita:
raga ma recensioni della 6950 1 gb non ce ne sono?
io ho visto che è già in vendita ma quando è uscita:confused: :confused:
mi sono perso:stordita:
Vai alla pagina precedente: alla recensione di hardwarecanucks.com che ho riportato della GTX560 si sono anche le HD6950 1Gb ed ovviamente la 2Gb
kira@zero
25-01-2011, 15:31
Bon :D grazie credo allara che opterò per 2 6950 ;) e con metro le modderò poi vedremo
uff ma quando escono i nuovi driver? con win sto avendo alcuni problemi nei giochi.capita che si pianta,torna al desktop,e mi dice che il driver video è stato ripristinato..spero che quelli nuovi siano fatti apposta x supportare le seire 6900
raga siccome questa discussione aumenta di post alla velocità della luce, non riesco più a trovare l'uscita dei driver ufficiali di gennaio, mi ricordate per favore quando cade....dovrebbe essere in questa settimana vero?
Raga alla luce di tutte le vostre esperienza quali sono le frequenze da tenere per un daily tranquillo?
850-1400 come Mparlav?
cos'è l'hbao?! :stordita:
un effetto che aumenta il contrasto delle ombre, ma mangia 30 FPS su singola scheda
HBAO OFF http://img440.imageshack.us/img440/7019/bfbc2game20110125163732.jpg
Hbao ON http://img203.imageshack.us/img203/1918/bfbc2game20110125163722.jpg
un effetto che aumenta il contrasto delle ombre, ma mangia 30 FPS su singola scheda
beh la qualità è migliore, però per 30fps non ne vale proprio la pena :D
uff ma quando escono i nuovi driver? con win sto avendo alcuni problemi nei giochi.capita che si pianta,torna al desktop,e mi dice che il driver video è stato ripristinato..spero che quelli nuovi siano fatti apposta x supportare le seire 6900
Ma stai usando i 11.1a oppure ancora i 10.12?
raga siccome questa discussione aumenta di post alla velocità della luce, non riesco più a trovare l'uscita dei driver ufficiali di gennaio, mi ricordate per favore quando cade....dovrebbe essere in questa settimana vero?
Domani sera dovrebbero essere disponibili.
Bon :D grazie credo allara che opterò per 2 6950 ;) e con metro le modderò poi vedremo
Visto il resto del tuo PC, secondo me "resisti" non più di 15-20 min senza mod delle schede :D
Recensione HD6950 1Gb vs GTX560 1Gb:
http://www.hardware.fr/articles/818-21/dossier-geforce-gtx-560-ti-contre-radeon-hd-6950-1-go.html
vince con l'AA abilitato di un 5% circa.
Mentre con la 2Gb vanno uguale in fullHD, a parte Crysis e Metro2033 con 8xAA, ma chiaro in chiave Crossfire.
Strano che la 1Gb consumi 20W in più della 2Gb: cambiato il vgpu nel 3D?
Esagerato! :sofico:
beh la qualità è migliore, però per 30fps non ne vale proprio la pena :D
Dipende. Io gioco col Vsync abilitato e con HBAO o no, sono sempre fisso a 60 quindi per me e' indifferente.
Ma stai usando i 11.1a oppure ancora i 10.12?
Domani sera dovrebbero essere disponibili.
grazie mille :)
onestamente io gli 11.1a li ho provati....tutto ok per i primi giorni dopo di che lag con la pala ovunque, sistema instabile e quant'altro. Adesso aspetto gli ufficiali formattone e via
grazie mille :)
onestamente io gli 11.1a li ho provati....tutto ok per i primi giorni dopo di che lag con la pala ovunque, sistema instabile e quant'altro. Adesso aspetto gli ufficiali formattone e via
Può succedere con i hotfix ma personalmente a me questi 11.1a vanno bene.
Raga alla luce di tutte le vostre esperienza quali sono le frequenze da tenere per un daily tranquillo?
850-1400 come Mparlav?
Per la GPU, secondo la mia esperienza usa la combinazione frequenza/vgpu che riesce a mantenere la temperatura sotto carico sotto gli 80c con un profilo della ventola da te tollerabile.
Per le ram io starei dentro le tolleranze di fabbrica: 1250-1300 per la 6950, 1450-1500 per la 6970. Andare oltre con la ram non guadagni niente, ma rischi di rovinarla permanentemente.
Recensione HD6950 1Gb vs GTX560 1Gb:
http://www.hardware.fr/articles/818-21/dossier-geforce-gtx-560-ti-contre-radeon-hd-6950-1-go.html
vince con l'AA abilitato di un 5% circa.
Mentre con la 2Gb vanno uguale in fullHD, a parte Crysis e Metro2033 con 8xAA, ma chiaro in chiave Crossfire.
Strano che la 1Gb consumi 20W in più della 2Gb: cambiato il vgpu nel 3D?
praticamente la 6950 è sempre superiore e costa meno......
schumifun
25-01-2011, 17:23
Vai alla pagina precedente: alla recensione di hardwarecanucks.com che ho riportato della GTX560 si sono anche le HD6950 1Gb ed ovviamente la 2Gb
grazie mille:D
Ragazzi aiutatemi a fare chiarezza su questo problema: Su un alimentatore con connettori a 4 pin e 6 pin come ci si deve regolare per alimentare una 6970? C'è anche il connettore a 8 pin ma è occupato dalla scheda madre (asus p7p55d deluxe) L'alimentatore è questo: Raidmax Volcano RX-630A (http://lib.store.yahoo.net/lib/directron/rx630a04.jpg)
praticamente la 6950 è sempre superiore e costa meno......
peccato che le 560 di cui parli tu siano reference, mentre sappiamo tutti che quel modello in versione reference sarà venduto ben poco, visto che sono tutti pesantemente customizzati, in overclock non c'è nulla da fare, la 560 è allucinante. Anche flashando le 6950 non è sufficiente, quelle vanno molto forte, fra 900-950Mhz e 1Ghz di default c'è ben poco da fare con quei lievi margini di clock che hanno le nostre amate ati.
bronzodiriace
25-01-2011, 18:07
peccato che le 560 di cui parli tu siano reference, mentre sappiamo tutti che quel modello in versione reference sarà venduto ben poco, visto che sono tutti pesantemente customizzati, in overclock non c'è nulla da fare, la 560 è allucinante. Anche flashando le 6950 non è sufficiente, quelle vanno molto forte, fra 900-950Mhz e 1Ghz di default c'è ben poco da fare con quei lievi margini di clock che hanno le nostre amate ati.
arrivano ad 1ghz anche le 6950 :asd:
Dai per prezzo prestazioni stanno buone dove stanno le 560 custom o non custom.
arrivano ad 1ghz anche le 6950 :asd:
Dai per prezzo prestazioni stanno buone dove stanno le 560 custom o non custom.
la 560 ne dovrebbe arrivare una in primis da 1Ghz di default giusto per cominciare a scaldarsi poi probabilmente anche le altre forse anche di più.
6950 a 1Ghz ? si a liquido con alti voltaggi, poi dopo qualche tempo o finisce in rma o in estate sei instabile,a 1ghz per un daily ci arrivano a fatica le 6970, figurati le 50.
comunque leggi la mia firma e vedrai una sorpresina......
fine ot.
MALACARNE
25-01-2011, 18:46
come ormai tutti ben sanno, è da tempo possibile trasformare una 6950 in una 6970 abilitando tutti gli shaders..
mi chiedevo: può in questo modo la scehda rovinarsi non essendo previsto questo tipo di carico?
mi spiego meglio. la 6970 ha 2 pin di alimentazione aggiuntiva. uno da 6 pin e uno da 8 pin che portano rispettivamente 75W e 150W
la 6950 ne ha 2 da 6 pin.
abilitando dunque gli shader mancanti e overclockandola del 20% trasformandola a tutti gli effetti in una 6970, (ma con 2 attacchi da 6 pin invece che 1 da 6 e l'altro da 8) non si va incontro a instabilita/deterioramento/rovina della scheda?
ne approfitto per porre un'altra domanda anche se immagino sia troppo presto visto che sono appena uscite: la nuove 6950 da 1gb sono anch'esse moddabili in 6970 ?
Chi mi consiglia un tool per monitorare la temperatura del caymano mentre gioco?
Intendo in tempo reale, tipo fraps per i frames.
Ho installato ATT ma appena si avvia mi fa BSOD, ho dovuto disinstallarlo in modalità provvisoria...
Chi mi consiglia un tool per monitorare la temperatura del caymano mentre gioco?
Intendo in tempo reale, tipo fraps per i frames.
Ho installato ATT ma appena si avvia mi fa BSOD, ho dovuto disinstallarlo in modalità provvisoria...
msi afterburner ;)
se vuoi fare oc devi cercarti la 2.1 beta 6 sul forum ufficiale
msi afterburner ;)
se vuoi fare oc devi cercarti la 2.1 beta 6 sul forum ufficiale
Grazie mille, avevo già installato afterburner per overcloccare, ma non sapevo avesse anche questa funzione :doh:
Kamabitch
25-01-2011, 19:33
ragazzi scusate, una domanda al volo mi è morta la mia gtx275, e sto prendendo in seria considerazione una 6950...sicuramente ne avrete già parlato, ma dato che in giornata la volevo ordinare, qualcuno la ha già flashata con il bios della 6970? e se si, come si comporta? ciao e grazie a tutti
ragazzi scusate, una domanda al volo mi è morta la mia gtx275, e sto prendendo in seria considerazione una 6950...sicuramente ne avrete già parlato, ma dato che in giornata la volevo ordinare, qualcuno la ha già flashata con il bios della 6970? e se si, come si comporta? ciao e grazie a tutti
Finche non si chiarisce la storia se danneggia o no la scheda fai il flash sbloccando solo gli shader sul tuo bios e poi al massimo se vuoi ancora piu potenza fai oc con afterburner o altro alle freq della 6970.
Io ora come ora ho solo sbloccato gli shader e sto a freq stock ;)
Non so' che recensioni hai letto, ma io ho visto queste in overclock
Msi HD6950 Twin frozr II - 810/1250 - 273 euro in Germania
http://www.guru3d.com/article/msi-r6950-twin-frozr-ii-oc-review/22
overclock a 987/1380 (no mod).
Per inciso, con la mod ma solo sulle reference, ci si può fermare intorno ai 950Mhz per ottenere lo stesso risultato.
Ora prendiamo il top GTX560, la Gigabyte SOC che costa 267 euro
http://www.guru3d.com/article/gigabyte-gtx-560-ti-soc-review/20
parte già da 1000/1145 e passa a 1044/1237
caso ideale, visto che ci sono 4 recensioni di techpowerup dove le Gtx560 si sono fermate a 920-945Mhz (in pratica una HD6950 a 900 con o senza mod, è sufficiente)
A te il confronto prestazionale.
Poi parliamo dei giochi pesanti come Stalker, o Metro2033, dove il gap da recuperare è del 15% e non del 5% visto come media.
Altri esempi, sono Crysis, AvP e F1 2010.
Perchè poi alla fine, la MEDIA sì è importante, ma lo è di più vedere se a quel gioco pesante con l'overclock posso giocarci ad un determinato settaggio o meno.
Se posso permettermi l'8xAA oppure no.
Insomma tutte quelle considerazioni che si fanno quando uno spende 200-250 euro per una scheda video e vuole godersi tutto al max in full HD.
dagli screen sembra che quello con l'hbao on fa un fps in piu :D
Per inciso, con la mod ma solo sulle reference, ci si può fermare intorno ai 950Mhz per ottenere lo stesso risultato.
caso ideale, visto che ci sono 4 recensioni di techpowerup dove le Gtx560 si sono fermate a 920-945Mhz (in pratica una HD6950 a 900 con o senza mod, è sufficiente)
Poi parliamo dei giochi pesanti come Stalker, o Metro2033, dove il gap da recuperare è del 15% e non del 5% visto come media.
Perchè poi alla fine, la MEDIA sì è importante, ma lo è di più vedere se a quel gioco pesante con l'overclock posso giocarci ad un determinato settaggio o meno.
Insomma tutte quelle considerazioni che si fanno quando uno spende 200-250 euro per una scheda video e vuole godersi tutto al max in full HD.
che cosa c'entra che le gtx560 si sono fermate a 945mhz?lui sta parlando di versioni non reference come la gigabyte che va come una gtx570.La 6950 senza mod non raggiunge la 6970-570 e tra poco la modifica sparirà visto che ci saranno nuove hd6950
Kamabitch
25-01-2011, 19:52
Finche non si chiarisce la storia se danneggia o no la scheda fai il flash sbloccando solo gli shader sul tuo bios e poi al massimo se vuoi ancora piu potenza fai oc con afterburner o altro alle freq della 6970.
Io ora come ora ho solo sbloccato gli shader e sto a freq stock ;)
ok allora vado di 6950.....:D :D vanno bene tutte le reference? oppure qualcuna in particolare??
Vedi tu stesso:
http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/159
su 380 schede, aggiornato al 12 gennaio, solo 9 hanno dato qualche sorta di problema (1 non ha accettato l'unlock), in pratica il 2.4%.
Kamabitch
25-01-2011, 19:58
Vedi tu stesso:
su 380 schede, aggiornato al 12 gennaio, solo 9 hanno dato qualche sorta di problema (1 non ha accettato l'unlock), in pratica il 2.4%.
grazie quel link lo avevo letto, intendevo se è consigliata un "liscia" in particolare...:D
TheDarkAngel
25-01-2011, 20:03
Vedi tu stesso:
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?t=138287
Qua le rotture :stordita:
Andrebbe aggiunta la mia sotto 6950@6970 bios :asd:
Kamabitch
25-01-2011, 20:07
ti si è rotta??:eek: :eek:
TheDarkAngel
25-01-2011, 20:08
ti si è rotta??:eek: :eek:
si l'avevo già detto un bel pò di post fa :stordita:
Kamabitch
25-01-2011, 20:26
si l'avevo già detto un bel pò di post fa :stordita:
ho iniziato ora a leggere il thread....:D :D ma x colpa del flash @ 6970?
che cosa c'entra che le gtx560 si sono fermate a 945mhz?lui sta parlando di versioni non reference come la gigabyte che va come una gtx570.La 6950 senza mod non raggiunge la 6970-570 e tra poco la modifica sparirà visto che ci saranno nuove hd6950
La mod è pressochè ininfluente per le prestazioni (incide per il 2-3% già dimostrato). Contano solo i Mhz in overclock, ed ho appunto mostrato il top della Gtx560 ti contro il top delle Hd6950, che non ha bisogno della mod per batterla.
La differenza di prezzo tra quelle 2 schede, per la cronaca, è meno di 10 euro in Germania.
Le GTX560 di techpowerup, sono 2 modelli da 900Mhz (quindi centrano eccome nel discorso) e 2 stock.
A 950Mhz la mia 6950 se nn sta a liquido o non è stabile o mi esplode.
inutile che mi posti la twin froze, fra l'altro particolarmente selezionata che probabilmente non potrai tenerla così in daily.
ma soprattutto la 560 SOC guardacaso a def è alla pari con quella twin stratirata, abbinata ai driver forceware, physx, cuda e 3d vision........
Sono sempre 12 o 14 su 380 (e saranno comprese le 9 dell'altro articolo)
La "normale" percentuale degli rma per le schede di fascia alta:
http://www.techpowerup.com/88515/Study_Modern_Graphics_Card_Failure_Rates.html
http://www.techpowerup.com/img/09-03-18/16arxxx.png
il mod della Hd6950 è a proprio rischio e pericolo.
Ma se overclocchi una qualsiasi scheda video del 15-20%, non penso che corri meno rischi :)
dagli screen sembra che quello con l'hbao on fa un fps in piu :D
si col CF è così, nonostante abbia un i7 a 3,8GHz sono CPU limited (solo in BF:BC2 però:asd:)
Sono sempre 12 o 14 su 380 (e saranno comprese le 9 dell'altro articolo)
La "normale" percentuale degli rma per le schede di fascia alta:
http://www.techpowerup.com/88515/Study_Modern_Graphics_Card_Failure_Rates.html
http://www.techpowerup.com/img/09-03-18/16arxxx.png
il mod della Hd6950 è a proprio rischio e pericolo.
Ma se overclocchi una qualsiasi scheda video del 15-20%, non penso che corri meno rischi :)
Quoto, sono meno di venti in un forum frequentato da migliaia di utenti da tutto il mondo, è normale routin insomma.
inutile che mi posti la twin froze, fra l'altro particolarmente selezionata che probabilmente non potrai tenerla così in daily.
ma soprattutto la 560 SOC guardacaso a def è alla pari con quella twin stratirata, abbinata ai driver forceware, physx, cuda e 3d vision........
Cioè, non ti devo riportare la Twin frozr, ma tu mi parli della SoC?
Ti ho detto che costano uguali.
E ripeto, non servono 987Mhz, ne bastano meno per il 1Ghz della Ti soprattutto nei giochi che davvero contano (non certo i CoD che passano da 120 a 150 fps)
Puoi pure abbinarla a ciò che vuoi la GTX560, ma se m'interessavano veramente le "opzioni" che hai citato avrei preso una GTX570 1 mese, non certo le HD6950.
bluefrog
25-01-2011, 21:05
Escono domani gli 11.1a hotfix ufficiali?
La versione più aggiornata che ho è la 3.74, ne esiste una ancora più recente? Sul sito di supporto Asus solo questa ho trovato.
Kamabitch
25-01-2011, 21:18
qualche possessore gentile, mi dice come si comporta la 6950 con le codifiche hd (truehd,dts master hd, ecc..) dato che lo devo attaccare ad un Ampli tramite hdmi....grazie
Escono domani gli 11.1a hotfix ufficiali?
Se intendi i whql sì escono domani a meno di ripensamenti dell'ultimo minuto.
Fabrix7777
25-01-2011, 21:28
Scusate l'ignoranza ma anche facendo solo lo shaders mod si unlockano frequenze maggiori nel CCC? Perche' mi sembra che prima potevo salire fino a 880-1375, e ora posso salire fino a 950-1450? E' cosi per tutti?
Scusate l'ignoranza ma anche facendo solo lo shaders mod si unlockano frequenze maggiori nel CCC? Perche' mi sembra che prima potevo salire fino a 880-1375, e ora posso salire fino a 950-1450? E' cosi per tutti?
No. Con solo lo shaders mod, il limite del CCC è 840_1375.
Con il "full mod" ad HD6970, hai 950_1450.
nel primo caso, se vuoi andare oltre, devi usare un'utility di overclock tipo Msi Afterburner.
Fabrix7777
25-01-2011, 21:47
E allora c'e' qualcosa che non mi torna. Ho scaricato lo script in prima pag (script che sblocca solo gli shaders) messo dentro il mio bios(original), lo script mi ha generato il bios Modded, e io quello ho flashato. perche' il limite nei CCC e' diventato 950-1450? Non li ho neanche scaricati i bios sapphire o asus in prima(ne altrove)! Il voltaggio e' lo stesso, 0.9 in 2d e 1.175 in 3d ma i clocks sono piu' alti ne sono sicuro. Cosa ho fatto?
bluefrog
25-01-2011, 22:13
Se intendi i whql sì escono domani a meno di ripensamenti dell'ultimo minuto.
Ok grazie, e dovrebbero essere i più recenti di tutti spero!
Ok grazie, e dovrebbero essere i più recenti di tutti spero!
Probabilmente no dato che ci vuole tempo per passare la certificazione ma non è detto. Può darsi che lasciano via solo le ottimizazzioni in opengl di unigine oppure anche tutta la parte tesselation.
Kamabitch
25-01-2011, 22:19
qualche possessore gentile, mi dice come si comporta la 6950 con le codifiche hd (truehd,dts master hd, ecc..) dato che lo devo attaccare ad un Ampli tramite hdmi....grazie
ragazzi nessuno?? no xchè la volevo ordinare prima di andare a nanna....cosi dormo meglio...:D :D
Fabrix7777
25-01-2011, 22:42
E allora c'e' qualcosa che non mi torna. Ho scaricato lo script in prima pag (script che sblocca solo gli shaders) messo dentro il mio bios(original), lo script mi ha generato il bios Modded, e io quello ho flashato. perche' il limite nei CCC e' diventato 950-1450? Non li ho neanche scaricati i bios sapphire o asus in prima(ne altrove)! Il voltaggio e' lo stesso, 0.9 in 2d e 1.175 in 3d ma i clocks sono piu' alti ne sono sicuro. Cosa ho fatto?
Mah, mi rimangio tutto, avevo flashato a 6970 usando l'unlock.bin file incluso nel winflash in prima( che nonostante il nomeunlocka tutto) invece di usare il mio modded. Riflashato a 6950 only shaders e le freq. sono tornate indietro, cosi come il voltaggio che ore sta a 1.00 fisso in 3d(pensavo 1.175 fosse normale per 6950).
ilmennin
25-01-2011, 22:49
ragazzi nessuno?? no xchè la volevo ordinare prima di andare a nanna....cosi dormo meglio...:D :D
La mia scheda riporta una generica dicitura 7.1 HD Audio e Hdmi 1.4a :boh: .
http://www.amd.com/us/products/desktop/graphics/amd-radeon-hd-6000/hd-6950/Pages/amd-radeon-hd-6950-overview.aspx#2
Sembrerebbe di si comunque ;) .
bluefrog
25-01-2011, 22:50
i whql dovrebbero essere più vecchi degli 11.1a hotfix del 19 gennaio. Probabilmente dopodomani verranno rilasciati ufficialmente ma non WHQL gli 11.1a hotfix e forse quelli saranno i più nuovi di tutti.
Ah ecco, difatti a quelli mi riferivo, gli 11.1a hotfix non whql rilasciati in via ufficiale. Allora domani, bene. ;)
Lunar Wolf
25-01-2011, 22:52
Non dovresti avere nessun problema, se vai sul sito di amd a leggere le specifiche noterai che ce scritto che ha il supporto audio, realtek sicuramente, integrato in dolby ecc ecc a 5.1 o 7.1 canali, naturalmente tramite hdmi!
Dopo per farlo funzionare devi installare i driver audio della scheda e dal pannello di controllo del sistema operativo come uscita audio primaria selezioni ati e non quella della scheda madre!
i whql dovrebbero essere più vecchi degli 11.1a hotfix del 19 gennaio. Probabilmente dopodomani verranno rilasciati ufficialmente ma non WHQL gli 11.1a hotfix e forse quelli saranno i più nuovi di tutti.
Tenendo conto che quelli del 19 gennaio :
BSOD durante l istallazione , installazione fallita alla seconda prova con crash a loop di ccc host service :asd:
Direi che mettero i whql dato che ho ancora i beta1
Ma poi io dico possibile che dopo 3 generazioni di schede e driver ancora c è sto flickering con lampi neri con crossfire in dirt 2 e in parte anche in bad company 2? Lo avevo dalla 5970 cavolo sto problema...
BSOD durante l istallazione , installazione fallita alla seconda prova con crash a loop di ccc host service :asd:
Ma poi io dico possibile che dopo 3 generazioni di schede e driver ancora c è sto flickering con lampi neri con crossfire in dirt 2 e in parte anche in bad company 2? Lo avevo dalla 5970 cavolo sto problema...
A me aveva fatto una volta così con i 10.12a tolti e reisnatllati e poi sono andati bene.
non so che dirti, da me vanno bene quelli del 19 gennaio e sono in cross anche io, semmai ho avuto 1 bsod disinstallando i primi hotfix
Si ma mi è capitato pure altre volte con le 6870 e i 10.12 beta mi pare e anche li reinstallati e bon...ma dato che domani escono i whql non mi sbatto nemmeno :)
Fabrix7777
25-01-2011, 23:33
Ma e' normale che con questi drivers installati 8.82.2-110112a-111972E-ATI(in teoria gli 11.1a) sia nel CCC sia da gpuz mi dice che sono i 10.11?
bronzodiriace
26-01-2011, 00:00
spiegati meglio in merito a questi flickering.
Tipo una velocissima schermata nera e poi tutto normale?
Questo intendi?
Per flickering in dirt 2 intendi anche flickering texture su alcune rocce?
Mi attanaglia un dubbio, in caso di crossfire di 2 6950 si deve usare 1 bridge o 2 per avere il massimo dal CF?
Ragazzi aiutatemi a fare chiarezza su questo problema: Su un alimentatore con connettori a 4 pin e 6 pin come ci si deve regolare per alimentare una 6970? C'è anche il connettore a 8 pin ma è occupato dalla scheda madre (asus p7p55d deluxe) L'alimentatore è questo: Raidmax Volcano RX-630A (http://lib.store.yahoo.net/lib/directron/rx630a04.jpg)
Qualcuno può aiutarmi? :help:
Qualcuno può aiutarmi? :help:
a me pare che il connettore pic-ex di default è un 6 pin :confused:
a me pare che il connettore pic-ex di default è un 6 pin :confused:
Si ma sulla 6970 c'è sia la 6 pin che la 8 pin. La 6 pin la tengo libera ma la 8 pin è collegata alla scheda madre.
robertino75
26-01-2011, 01:04
Si ma sulla 6970 c'è sia la 6 pin che la 8 pin. La 6 pin la tengo libera ma la 8 pin è collegata alla scheda madre.
il tuo alimentatore dispone di un singolo pci-e a 6 pin...quello a 8 e a 4 pin sono per la cpu a seconda se la cpu ha 4 o 8 pin(altri alimentatori hanno solo un attacco per la cpu ma è un 8 pin divisibile in 2 da 4...il tuo è da 8 fisso probabilmente ecco il perchè di 2 cavi per la cpu)....ed è cmq un'alimentazione dedicata esclusivamente alla cpu non potresti usarla per la scheda video.
per usare la 6970 dovrai usare un adattatore da molex a pci-e da 8 pin...visto che immagino che cmq a livello Ampere dovrebbe andare bene...anche se sto cercando dei riscontri a tal proposito.
il tuo alimentatore dispone di un singolo pci-e a 6 pin...quello a 8 e a 4 pin sono per la cpu a seconda se la cpu ha 4 o 8 pin(altri alimentatori hanno solo un attacco per la cpu ma è un 8 pin divisibile in 2 da 4...il tuo è da 8 fisso probabilmente ecco il perchè di 2 cavi per la cpu)....ed è cmq un'alimentazione dedicata esclusivamente alla cpu non potresti usarla per la scheda video.
per usare la 6970 dovrai usare un adattatore da molex a pci-e da 8 pin...visto che immagino che cmq a livello Ampere dovrebbe andare bene...anche se sto cercando dei riscontri a tal proposito.
Ok chiarito il dubbio sul connettore 8 pin. Per l'adattatore molex dovrei prenderne uno che sfrutta due molex da 4 e converte in 8 pin? Ci sono differenze rispetto al normale uso di un connettore 8 pin?
robertino75
26-01-2011, 01:22
Ok chiarito il dubbio sul connettore 8 pin. Per l'adattatore molex dovrei prenderne uno che sfrutta due molex da 4 e converte in 8 pin? Ci sono differenze rispetto al normale uso di un connettore 8 pin?
si...mi sà che ti ci vuole una cosa del genere
http://www.crazypc.com/images/cables/8pin/ad202big.jpg
cmq sto vedendo una videoreview del tuo alimentatore e mi sfugge un particolare...dalla videoreview si evince che dispone di 2 cavi pci-e da 6 pin anche se poi in realtà ha solo un attacco da 6 pin sull'alimentatore, anche se effettivamente potrebbe essere semplicemente un cavo di ricambio.
questa è la videoreview http://www.3dgameman.com/reviews/745/raidmax-volcano-630w-power-supply se ti interessa vederla.
si...mi sà che ti ci vuole una cosa del genere
http://www.crazypc.com/images/cables/8pin/ad202big.jpg
cmq sto vedendo una videoreview del tuo alimentatore e mi sfugge un particolare...dalla videoreview si evince che dispone di 2 cavi pci-e da 6 pin anche se poi in realtà ha solo un attacco da 6 pin sull'alimentatore, anche se effettivamente potrebbe essere semplicemente un cavo di ricambio.
questa è la videoreview http://www.3dgameman.com/reviews/745/raidmax-volcano-630w-power-supply se ti interessa vederla.
In realtà io ne ho uno solo. Comunque grazie mi sei stato molto utile! :mano:
robertino75
26-01-2011, 01:36
In realtà io ne ho uno solo. Comunque grazie mi sei stato molto utile! :mano:
di nulla :D
strano...perchè come ti ho detto nella videoreview c'è scritto 2 pci-e
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110126023521_alimentatore.jpg
che strano...si saranno sbagliati.
Peccato che solo nel bundle gigabyte, his e credo sapphire c'è l'adattatore molex.
robertino75
26-01-2011, 01:50
Peccato che solo nel bundle gigabyte, his e credo sapphire c'è l'adattatore molex.
http://www.ozone3d.net/public/jegx/201012/sapphire_hd6970_03.jpg
dovrebbero essere adattore 6pin e adattatore 8 pin.
Si ma sono orientato sulla XFX che è la più economica. L'adattatore mi costerà massimo 5€ quindi spendere 20-30€ in più per sapphire gigabyte o chessia imho non ha senso.
Marco8188
26-01-2011, 02:12
Ragazzi la 6950 Twin FrozrII è in vendita in qualche shop?
http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=130&cat2_no=137&prod_no=2235
PS: I dissipatori aftermarket compatibili per 6970, lo sono anche per la 6950?
spiegati meglio in merito a questi flickering.
Tipo una velocissima schermata nera e poi tutto normale?
Questo intendi?
Per flickering in dirt 2 intendi anche flickering texture su alcune rocce?
Velocissima schermata nera, o anche solo una parte della schermata e poi tutto normale.
Le texture solo su bc2 in alcune mappe tipo metallo pesante lampeggiavano ma questo è un problema che ho avuto solo ora, ma tanto bc2 in multi mi da altri problemi legati al punkbuster al momento irrisolvibili e ho dovuto toglierlo..
Il flickering è legato alla combinazione Gioco+AFR+Driver c'è poco da fare, ad esempio si può verificare perchè la GPU1 sta renderizzando un frame e durante questo rendering l'engine va a produrre una texture sulla memoria video della GPU corrente (GPU1), se nel frame successivo e renderizzato dalla GPU2, quest'ultima deve accedere a questa texture non trovandosela nella sua memoria locale ti farà vedere oggetti con texture nere.
In questo caso o l'engine o il driver, devono occuparsi di duplicare la texture scritta sulla memoria video della GPU1 sulla memoria video dell'altra.
Quindi, fino a quando la tecnologia è questa, il problema sarà sempre di natura software e indipendente dalla generazione di schede video.
Velocissima schermata nera, o anche solo una parte della schermata e poi tutto normale.
Le texture solo su bc2 in alcune mappe tipo metallo pesante lampeggiavano ma questo è un problema che ho avuto solo ora, ma tanto bc2 in multi mi da altri problemi legati al punkbuster al momento irrisolvibili e ho dovuto toglierlo..
io ho fatto una rapida partita a bd2 e a random laggate assurde ovvero mi passa da circa 100 fps a 0 per qualche secondo... 6950@6970... driver 11.1a hotfix... :rolleyes:
gianni1879
26-01-2011, 08:09
stanotte speriamo di trovare questi benedetti 11.1 ufficiali che ho diverse prove da fare
io ho fatto una rapida partita a bd2 e a random laggate assurde ovvero mi passa da circa 100 fps a 0 per qualche secondo... 6950@6970... driver 11.1a hotfix... :rolleyes:
Anche a me lo fa ma arrivo a 5/6 fps...mi sa che è afterburner + ccc a dare sti problemi...infatti quando non uso ab vado liscio come l'olio..
alexxx19
26-01-2011, 08:24
domanda:
ho installato da poco la 6970, che abbia già i driver 10.12 o devo fare l' upgrade io?
sulle info del catalyst non riesco a vedere la versione dei driver installata...
Mi attanaglia un dubbio, in caso di crossfire di 2 6950 si deve usare 1 bridge o 2 per avere il massimo dal CF?
In linea generale te ne basta 1.
In una recensione di Guru3D del crossfire di HD5870, lo scrivevano espressamente citato come fonte Amd:
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5870-crossfirex-test-review/3
"Though the photo shows two CrossfireX bridges only one CF strap is actually sufficient and recommended to retain better the airflow of the board. According to ATI there’s really no need for a second one unless you use 3- or 4-way CF."
Mentre in una recensione di Hardocp:
http://www.hardocp.com/article/2009/09/30/amds_ati_radeon_hd_5850_video_card_review/8
"AMD has informed us that only one CrossFireX bridge connector is now required on the Radeon HD 5800 series. We originally setup our two HD 5850’s with just one bridge connector. We had no problems running our games at 1920x1200 with high levels of AA like 8X and CFAA modes. However, when we tried some games at 2560x1600 with 8X AA we experienced a few glitches. For example, Crysis: Warhead would experience some flashing textures at 2560x1600 with 8X AA at all "Enthusiast" settings. AMD told us that one bridge connector is all that is required; but if we were to ever experience flashing textures, try installing both bridge connectors. To our enjoyment, installing both bridge connectors resolved the flashing textures in Crysis at 2560x1600 at 8X AA. From that moment on we continued to test with both bridge connectors connected and had no problems whatsoever.
It seems that if you ever see any broken geometry or flashing polygons in your games with CrossFireX, and you only have one connector installed, try installing two, this can possibly fix your issue. So while one is required, for the most stable experience, and to ensure the least amount of trouble, we still recommend installing both connectors on the Radeon HD 5800 series. We will be looking into this more as we start to test Radeon HD 5870 CrossFireX which can push even more pixels."
In pratica, un connettore basta. A 2560x1600, o magari in Eyefinity, se si dovessero verificare flash delle texture con alcuni giochi, vale la pena di sperimentare se con 2 bridge installati, viene risolto il problema.
Anche a me lo fa ma arrivo a 5/6 fps...mi sa che è afterburner + ccc a dare sti problemi...infatti quando non uso ab vado liscio come l'olio..
non uso afterburn... per ora... :stordita:
la mappa è Buggata, lo fa a tutti quelli che hanno la qualità al massimo.
i driver non centrano le laggate sono provocate dalla CPU sotto sforzo durante le esposioni e dalla qualità della connessione
non uso afterburn... per ora... :stordita:
idem come sopra, l'unica soluzione è un i7/PHIIx6 ~ 4GHz più una linea dati perfetta tipo la mia :sofico:
Pinging maya.ngi.it [88.149.128.3] with 32 bytes of data:
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=12ms TTL=55
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=11ms TTL=55
Ping statistics for 88.149.128.3:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 11ms, Maximum = 12ms, Average = 11ms
ho un 1090t... per ora a def... :stordita:
la linea non centra perchè quando è tanto pingo 45... :muro:
la mappa è Buggata, lo fa a tutti quelli che hanno la qualità al massimo.
i driver non centrano le laggate sono provocate dalla CPU sotto sforzo durante le esposioni e dalla qualità della connessione
idem come sopra, l'unica soluzione è un i7/PHIIx6 ~ 4GHz più una linea dati perfetta tipo la mia :sofico:
Pinging maya.ngi.it [88.149.128.3] with 32 bytes of data:
Reply from 88.149.128.3: bytes=32 time=11ms TTL=55
Ping statistics for 88.149.128.3:
Packets: Sent = 4, Received = 4, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
Minimum = 11ms, Maximum = 12ms, Average = 11ms
Grazie della risposta..allora ho capito da cosa è dovuto..sono i risparmi del procio (c1 state, c3,c5,c7 e s3). Ora li disattivo tutti quando gioco e vediamo che succede.
Fra un pò porto il procio pure a 3.6ghz (per ora è a def).
Intanto ho messo il bios shaders sulla 6950..niente di più facile :D
Oc a 840/1300 sempre 1V...faccio qualche bench.
Scusate una domanda: c'è modo di aumentare i limiti di clock in afterburner o ccc? perchè sono bloccato a 840 e non posso salire più (sono arrivato a fondo scala).
mamma mia avunque c' è AMD ti trovo a screditare e flammare (anche sul thread processori buldozzer).
Accetta un consiglio.. la vita non è l' hardware
ciau
Grazie della risposta..allora ho capito da cosa è dovuto..sono i risparmi del procio (c1 state, c3,c5,c7 e s3). Ora li disattivo tutti quando gioco e vediamo che succede.
Fra un pò porto il procio pure a 3.6ghz (per ora è a def).
Intanto ho messo il bios shaders sulla 6950..niente di più facile :D
Oc a 840/1300 sempre 1V...faccio qualche bench.
Scusate una domanda: c'è modo di aumentare i limiti di clock in afterburner o ccc? perchè sono bloccato a 840 e non posso salire più (sono arrivato a fondo scala).
MSI Afterburner v.2.0.0 (2010-09-02)
Afterburner is powered by our own Rivatuner engine, but this software comes with a few extra's. AfterBurner will support both ATI and NVIDIA graphics cards, Voltage regulation on the GPU, overclocking on core, shader and memory domains, GPU load levels (ATI), fan speed adjustment, device information .. and a really wicked graphical (configurable) monitor.
Download: http://event.msi.com/vga/afterburner/
Manuale d'uso: http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm
Skin x MSI AB: http://www.mediafire.com/?sharekey=6670585299d96032d2db6fb9a8902bda
Importante (2) !!! Versioni successive alla 1.60: per attivare tutte le funzioni di overclock oltre i limiti imposti da ATI dovete avere nel file MSIAfterburner.cfg se seguenti impostazioni:
http://img.techpowerup.org/100907/Msi1_01159.pnghttp://img.techpowerup.org/100907/Msi1_02.png
se l'hai moddata per abilitare l'overvolt oltre ad avere la 2,1 beta 6 devi andare nel file che si chiama così
VEN_1002&DEV_6719&SUBSYS_0B001002&REV_00&BUS_2&DEV _0&FN_0.cfg
e aggiungere quasto al fondo
[Settings]
VDDC_VT1556_Defaults = 9A 5C 9B 80
direi di mettere in prima pagina!! :D
stanotte speriamo di trovare questi benedetti 11.1 ufficiali che ho diverse prove da fare
Ti è arrivata anche una HD6950 1Gb da provare?
Giusto per vedere come vanno in overclock e se è possibile l'unlock dei soli shaders :)
bronzodiriace
26-01-2011, 09:48
allora in dirt 2 questo fatto lo fà solo su alcune piste sempre se utilizzi la visuale abitacolo.
Con qualsiasi altra visuale questo flickering nero di 1ms scompare.
In bc2 è successo anche a me [ho avuto paura per le due bimbe :D]
cut
Ah ecco, mi ero dimenticato a mettere enable unofficial overclocking su 1.
Grazie mille matalf :D
Direi anch'io che si dovrebbe mettere in prima pagina.
ps: ora mi diverto :asd:..vediamo quanto tira sta 6950 moddata
ps: ora mi diverto :asd:..vediamo quanto tira sta 6950 moddata
:asd:
più che altro spero escano presto dissi aftermarket... :rolleyes:
Ok per ora messo 900/1350 1.150V
Più tardi faccio un 3dmark11 e stasera una bella sessione di bc2...e vediamo se sono stabile.
Impostato anche un diverso profilo della ventola...così le temp stanno buone...
ps: ma se disinstallo il ccc e uso solo msi ab si sputtana qualcosa? O posso farlo tranquillamente?
allora in dirt 2 questo fatto lo fà solo su alcune piste sempre se utilizzi la visuale abitacolo.
Con qualsiasi altra visuale questo flickering nero di 1ms scompare.
In bc2 è successo anche a me [ho avuto paura per le due bimbe :D]
No no a me in dirt lo fa a random con qualsiasi visuale.
Il flickering è legato alla combinazione Gioco+AFR+Driver c'è poco da fare, ad esempio si può verificare perchè la GPU1 sta renderizzando un frame e durante questo rendering l'engine va a produrre una texture sulla memoria video della GPU corrente (GPU1), se nel frame successivo e renderizzato dalla GPU2, quest'ultima deve accedere a questa texture non trovandosela nella sua memoria locale ti farà vedere oggetti con texture nere.
In questo caso o l'engine o il driver, devono occuparsi di duplicare la texture scritta sulla memoria video della GPU1 sulla memoria video dell'altra.
Quindi, fino a quando la tecnologia è questa, il problema sarà sempre di natura software e indipendente dalla generazione di schede video.
Quindi devono risolverlo via driver... e ne concludo inoltre che visto il tempo che è passato non lo faranno. Eppure i profili per il cross mica servono a questo? E poi sulle modalita AFR ecc...la AFR è la migliore?
:asd:
più che altro spero escano presto dissi aftermarket... :rolleyes:
maddai anche quello reference non è malaccio anzi :)
:D
sto provando la 6950, e mi chiedevo se sono cpu limited, sarebbe seccante non sfruttare la scheda ad hoc.Solo che con black ops mi aspettavo faville e invece il frame rate ha dei crolli in certi punti del gioco molto fastidiosi.
Ho provato a fare un 3dmark per avere una idea del risultato a occhio direi che non viene certamente sfruttata come avere una i5.
Ma se mi girano gli zebedei prendo cambio scheda madre cpu ram e ci piazzo un sandy bridge. :mad:
http://3dmark.com/3dm11/510113
Ragazzi ho un altro problema:
mettendo 900/130 con 1.150, quando faccio il 3dmark il voltaggio non viene alzato!! rimane ad 1.1v...ho provato anche a mettere 1.170 ma niente..non si vuole alzare anche se lo setto bene su ab.
Cos'è che sbaglio? Inoltre quando sono in oc ed esco da un gioco, il voltaggio e le frequenze non calano..ma stanno sempre ai valori di oc
(Nel frattempo sono a 870/1300 1.1v visto che non posso salire).
La scheda ha il pcb nero ed è una reference.
ps: le modifiche le ho fatte tutte in una volta, senza riavviare e con ccc spento..
Scusate tutte queste domande ma è la prima volta che mi cimento in oc del genere (avevo una 9250 prima).
sto provando la 6950, e mi chiedevo se sono cpu limited, sarebbe seccante non sfruttare la scheda ad hoc.Solo che con black ops mi aspettavo faville e invece il frame rate ha dei crolli in certi punti del gioco molto fastidiosi.
Ho provato a fare un 3dmark per avere una idea del risultato a occhio direi che non viene certamente sfruttata come avere una i5.
Ma se mi girano gli zebedei prendo cambio scheda madre cpu ram e ci piazzo un sandy bridge. :mad:
http://3dmark.com/3dm11/512094
questo è l andamento della cpu a 1600*1200 con black ops
http://img251.imageshack.us/i/cpujz.png/
Questo utente ha preparato un bios di unlock della Hd6950 con queste caratteristiche:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4720558&postcount=1
di base è quello della Asus HD6950, ma ha il vgpu a 1.175V, mentre le memorie restano ai timing e V originali (a scanso di dubbi sulla stabilità)
E' incluso ovviamente lo sblocco degli shaders.
Inoltre, nel file d'installazione, è compreso l'Asus Smartdoctor all'unico scopo di sbloccare il limite di overclock del CCC. Poi lo si disinstalla.
Per l'overclock infatti, si sale solo dai CCC, è disponibile il Powertune su entrambe le schede, e non ci sono rogne col Crossfire (diciamo che l'idea è proprio per questi utenti, per quelli con singola scheda è superfluo).
Io ho scaricato il pacchetto (bios, atiwinflash, ma io vado da dos probabilmente e Smartdoctor), appena mi arriva l'alimentatore nuovo, quasi quasi lo provo a fine settimana.
somethingstrangeinyourmind
26-01-2011, 11:22
Ciao, guarda io ce l'ho collegata tramite HDMI ad un ampli DENON e per ora (ti dico però che ho potuto fare solo poche prove) mi ha macinato tutto quello che le do dato in pasto: DTS e DTS master HD.
Non l'ho ancora provata con il TRUE HD perchè non dispongo di un blu con quella traccia.
Sono piuttosto tranquillo però sul fatto che non avrai alcun tipo di problema nel gestire qualsiasi flusso audio la tua fonte dovesse fornirle.
ragazzi domanda:
allora,ho una 6950@6970, alla quale ho collegato il monitor.bene.ora vorrei poterci collegare anche una tv,tramite cavo hdmi,che si trova in un altra stanza,in modo da vedermi i film in salotto: la mia domanda è: il cavo hdmi porta sia audio che video,quindi per far si che sento suoni anche sulla tv,quando installo i driver catalyst sul pc,devo installare anche i driver per l audio hdmi,sempre presenri nel pakketto dei catalyst? se si,quando non collego la tv,da pc li disabilito? in quanto sul pc ho una scheda audio dedicata,e non mi interessa usare i driver audio hdmi
ragazzi domanda:
allora,ho una 6950@6970, alla quale ho collegato il monitor.bene.ora vorrei poterci collegare anche una tv,tramite cavo hdmi,che si trova in un altra stanza,in modo da vedermi i film in salotto: la mia domanda è: il cavo hdmi porta sia audio che video,quindi per far si che sento suoni anche sulla tv,quando installo i driver catalyst sul pc,devo installare anche i driver per l audio hdmi,sempre presenri nel pakketto dei catalyst? se si,quando non collego la tv,da pc li disabilito? in quanto sul pc ho una scheda audio dedicata,e non mi interessa usare i driver audio hdmi
Tutto corretto. Basta che fai tasto destro sull'icona del volume in try, controllo volume, e passi dall'audio "Ati hdmi" quando vedi la TV a quello "XY" della tua scheda audio dedicata quando usi il PC.
Ci sono video player PC che permettono di selezionare l'audio predefinito a prescindere da quello default di sistema, quindi potresti lasciare come predefinito quello della scheda video. Fai qualche prova col tuo video player.
Questo utente ha preparato un bios di unlock della Hd6950 con queste caratteristiche:
di base è quello della Asus HD6950, ma ha il vgpu a 1.175V, mentre le memorie restano ai timing e V originali (a scanso di dubbi sulla stabilità)
Inoltre, nel file d'installazione, è compreso l'Asus Smartdoctor all'unico scopo di sbloccare il limite di overclock del CCC. Poi lo si disinstalla.
Per l'overclock infatti, si sale solo dai CCC, è disponibile il Powertune su entrambe le schede, e non ci sono rogne col Crossfire (diciamo che l'idea è proprio per questi utenti, per quelli con singola scheda è superfluo).
Io ho scaricato il pacchetto (bios, atiwinflash, ma io vado da dos probabilmente e Smartdoctor), appena mi arriva l'alimentatore nuovo, quasi quasi lo provo a fine settimana.
se pure fino ad ora non ho avuto problemi sulle ram , avendo una singola scheda consigliate di montare questo bios al posto di quello dalla 6970?
se pure fino ad ora non ho avuto problemi sulle ram , avendo una singola scheda consigliate di montare questo bios al posto di quello dalla 6970?
Su singola scheda ti basta un bios di unlock dei soli shaders, e fai tutto il resto con Afterburner. Rispetto alla tua attuale situazione, avrai le memorie che si fermeranno tra i 1300 ed i 1400 (cmq sufficiente vs i 1450-1500 che fai ora)
Quella soluzione che ho postato è utile per chi ha il Crossfire e si trova a litigare con le utility di overclock ancora acerbe.
Mentre col CCC si overclocca benissimo.
Su singola scheda ti basta un bios di unlock dei soli shaders, e fai tutto il resto con Afterburner. Rispetto alla tua attuale situazione, avrai le memorie che si fermeranno tra i 1300 ed i 1400 (cmq sufficiente vs i 1450-1500 che fai ora)
Quella soluzione che ho postato è utile per chi ha il Crossfire e si trova a litigare con le utility di overclock ancora acerbe.
il problema che certe 6950 stanno morendo con il bios della 6970 e xche il voltaggio delle ram e piu alto?
ma non volendo usare programmi x oc esiste un bios che abbia le freq della 6970 con gli shareds sbloccati ma i voltaggi delle ram lasciati invariati come la 6950 ?
cosi mi metto tranquillo senza aver problemi x il futuro e poi quando voglio salgo con i software x oc...
.... mmhhh.... da quando ho la 6970, per due volte mi è successo che al login di windows 7 la ventola sale al 100% (!!!)... se riavvio torna ok... :stordita:
Ragazzi ho un altro problema:
mettendo 900/130 con 1.150, quando faccio il 3dmark il voltaggio non viene alzato!! rimane ad 1.1v...ho provato anche a mettere 1.170 ma niente..non si vuole alzare anche se lo setto bene su ab.
Cos'è che sbaglio? Inoltre quando sono in oc ed esco da un gioco, il voltaggio e le frequenze non calano..ma stanno sempre ai valori di oc
(Nel frattempo sono a 870/1300 1.1v visto che non posso salire).
La scheda ha il pcb nero ed è una reference.
ps: le modifiche le ho fatte tutte in una volta, senza riavviare e con ccc spento..
Scusate tutte queste domande ma è la prima volta che mi cimento in oc del genere (avevo una 9250 prima).
up, come mai non mi si applica il voltaggio?
.... mmhhh.... da quando ho la 6970, per due volte mi è successo che al login di windows 7 la ventola sale al 100% (!!!)... se riavvio torna ok... :stordita:
I magici driver ati :D
TheDarkAngel
26-01-2011, 12:21
Secondo me è sempre meglio overclockkare con il CCC che con le varie utility che alternamente nel tempo portano a stuttering, quindi la soluzione postata mi sembra ottimale sempre.
pasqualaccio
26-01-2011, 12:23
a me è successo solo una volta quando ho cercato di regolare la velocità della ventola con trixx ma è durato un paio di secondi. subito dopo l'ho regolata nuovamente tramite ccc e non è più successo
Mi succede sempre, ma il caro afterburner la riporta ai regimi adeguati :D
comunque va al 50% e non al 100%, almeno la mia
Zodd_Il_nosferatu
26-01-2011, 12:48
http://www2.ati.com/DRIVERS/hotfix/catalyst_11.1_hotfixes/AMD_Catalyst_11.1a_Win7_Jan26.exe
SONO GLI STESSI che giravano una settimana fa, però sono rilasciati da ati stessa...
;)
quindi per chi ha paura dei beta, questi sono UFFICIALI!!
http://3dmark.com/3dm11/512094
questo è l andamento della cpu a 1600*1200 con black ops
http://img251.imageshack.us/i/cpujz.png/
Anche io ho notato che con Black Ops ci sono dei cali di frame rate. Nonostante abbia un i7 920 ed un crossfire di 6950. Ho installato ATi Real Pro, attivato il triplo buffer,disabilitato il CF ed overclokkato la CPU a 3.6ghz; le cose sono migliorate ma qualche down di fps si nota ancora. Penso proprio che sia BO che ha dei problemi con i nuovi driver e le schede serie 69xx, perchè prima avevo una singola 5870 e non avevo nessun problema di questo tipo.
Con gli altri giochi tipo Alien vs Predator, Crysis, F1 2010 ho notato solamente miglioramenti utilizzando il Crossfire, l'unico che fa qualche grinza rimane BO
gianni1879
26-01-2011, 13:17
visto che vai facilmente in OT in questo thread ma anche in altri, vedi BD di AMD, direi che 7gg di sospensione sono adeguati.
mircocatta
26-01-2011, 13:41
un modo per sbloccare i limiti del ccc per le 6970 non c'è ancora? se RBE funzionasse correttamente uffa :cry:
bronzodiriace
26-01-2011, 13:43
questa è la soluzione migliore in assoluto perchè i programmi terze parti comunque causano stuttering e menate varie.
Quindi lo consiglierei anche a chi non ha il cross.
http://www2.ati.com/DRIVERS/hotfix/catalyst_11.1_hotfixes/AMD_Catalyst_11.1a_Win7_Jan26.exe
SONO GLI STESSI che giravano una settimana fa, però sono rilasciati da ati stessa...
;)
quindi per chi ha paura dei beta, questi sono UFFICIALI!!
a costo di passare da nabbo ma...come arrivi a quella pagina :D ho provato in tutti i modi ma mi manda sempre qui
http://support.amd.com/us/Pages/Catalyst-Hotfixes.aspx
dove ci sono solo i 10.12
è da una settimana che lo dico di passare ai beta del 19 gennaio che sarebbero stati uguali agli ufficiali ati :rolleyes:
tuttavia forse c'è già o ci sarà presto un'altra release disponibile
http://img440.imageshack.us/img440/1489/ccc1.jpg
11.1b ?
Io ho installato i beta del 19 gennaio, ma l'opzione per la tessellazione non lo vedo nel CCC. E' normale?
mircocatta
26-01-2011, 14:03
è da una settimana che lo dico di passare ai beta del 19 gennaio che sarebbero stati uguali agli ufficiali ati :rolleyes:
tuttavia forse c'è già o ci sarà presto un'altra release disponibile
11.1b ?
qualcuno mi spiega come fate a capire se sono più nuovi o meno?
e questi presunti 11.1b quando ipoteticamente potrebbero saltare fuori?
Ho un htpc con 5770 ( quindi sulle 69xx andra' per forza )
L'audio HD passa regolarmente tramite hdmi ( E' necessario Seven ed ovviamente un lettore adatto, se non vuoi ammattire consiglio splash pro )
Unica cosa, se provo le traccie test audio HD che ho preso da internt, col dolbyHD mi si accende la spia blu sull'ampli, col DTSHD no, e non ho capito perche' .
DOMANDA:
E' in previsione una gpu cayman inferiore ( soprattutto come consumi ) alla 6950, o questa restera' la scheda base delle cayman?
Lo chiedo per un ipotetico CF...
mircocatta
26-01-2011, 14:09
basta guardare dal pannello informazioni i numeri releativi alla release dei driver d3d, ogl, del package e del CCC, inoltre qualcuno fa anche un secondo confronto sulla dimensione delle dll, perfettamente coincidenti.
sti 11.1b sono saltati fuori oggi come screenshot, magari giro di 2 o 3 giorni spunta la leaked...
ok, allora sto fermo fino a sabato :)
DOMANDA:
E' in previsione una gpu cayman inferiore ( soprattutto come consumi ) alla 6950, o questa restera' la scheda base delle cayman?
Lo chiedo per un ipotetico CF...
beh conta che grazie al power tune puoi ridurre i consumi di un buon 20%, quindi passare da 180 a 150 watt. di conseguenza la scheda diminuirà in automatico in full le frequenze per stare sotto a quel limite, consumando meno, scaldando meno, facendo meno rumore
non è poco, poi puoi sempre downcloccare le schede :)
MALACARNE
26-01-2011, 14:11
chiedo scusa se mi ripeto ma sembra che il quesito non sia stato nemmeno preso in considerazione come spunto di discussione! :(
come ormai tutti ben sanno, è da tempo possibile trasformare una 6950 in una 6970 abilitando tutti gli shaders..
mi chiedevo: può in questo modo la scehda rovinarsi non essendo previsto questo tipo di carico?
mi spiego meglio. la 6970 ha 2 pin di alimentazione aggiuntiva. uno da 6 pin e uno da 8 pin che portano rispettivamente 75W e 150W
la 6950 ne ha 2 da 6 pin.
abilitando dunque gli shader mancanti e overclockandola del 20% trasformandola a tutti gli effetti in una 6970, (ma con 2 attacchi da 6 pin invece che 1 da 6 e l'altro da 8) non si va incontro a instabilita/deterioramento/rovina della scheda?
ne approfitto per porre un'altra domanda anche se immagino sia troppo presto visto che sono appena uscite: la nuove 6950 da 1gb sono anch'esse moddabili in 6970 ?
il problema che certe 6950 stanno morendo con il bios della 6970 e xche il voltaggio delle ram e piu alto?
ma non volendo usare programmi x oc esiste un bios che abbia le freq della 6970 con gli shareds sbloccati ma i voltaggi delle ram lasciati invariati come la 6950 ?
cosi mi metto tranquillo senza aver problemi x il futuro e poi quando voglio salgo con i software x oc...
Non esiste quel bios, perchè non è certo che nel 3D una HD6950 a 1.1V vada a 880Mhz così come le memorie a 1375 con i timing delle HD6970.
Quel bios Asus ti lascia a 810_1250, e senza limite del CCC.
Sta' a te poi vedere quanto reggono gpu e memorie.
In quanto alle schede HD6950 "morenti" con bios HD6970: siamo sicuri che sia in numero maggiori di quelle DOA o default ma in RMA entro un mese dall'acquisto?
Senza questo dato, è difficile trarre conclusioni.
Secondo me è sempre meglio overclockkare con il CCC che con le varie utility che alternamente nel tempo portano a stuttering, quindi la soluzione postata mi sembra ottimale sempre.
Allo stato attuale sia Afterburner che Trixx non sono al 100%.
Per i Crossfire si è un po' obbligati.
questa è la soluzione migliore in assoluto perchè i programmi terze parti comunque causano stuttering e menate varie.
Quindi lo consiglierei anche a chi non ha il cross.
Vediamo se riesco a provarlo nel weekend, ma se qualcuno vuol fare da cavia prima di me :sofico:
MALACARNE
26-01-2011, 14:23
chiedo scusa. non volevo sembrare arrogante. il thread l'ho letto "a volo di uccello" perche 234 pagine mi sembravano un po troppo.. :P
cmq la mia era una domanda generale (non mi riferivo alle 6950 che apprendo solo ora qualcuna sta cedendo)
mi chiedevo semplicemente se una scheda progettata per lavorare con 2 connettori di alimentazione ausiliari a 6 e 8 pin (6970 stock) potesse funzionare, ed eventualmente rinunciando a cosa, anche solo con due connettori da 6 pin
peace&love ;)
EDIT: ho 146 messaggi e sono iscritto dal 2006: non sono uno di quelli che ha la "domanda facile". se possibile, cerco di trovarmi le risposte da me. se poi a volte non riesco e son costretto a domandare, chiedo scusa se ti ho disturbato!
Nuovo GPUZ 0.5.1 (http://techpowerup.com/139148/TechPowerUp-GPU-Z-0.5.1-Released.html)
Ora dovrebbe leggere correttamente il voltaggio delle Cayman.
Non esiste quel bios, perchè non è certo che nel 3D una HD6950 a 1.1V vada a 880Mhz così come le memorie a 1375 con i timing delle HD6970.
Quel bios Asus ti lascia a 810_1250, e senza limite del CCC.
Sta' a te poi vedere quanto reggono gpu e memorie.
In quanto alle schede HD6950 "morenti" con bios HD6970: siamo sicuri che sia in numero maggiori di quelle DOA o default ma in RMA entro un mese dall'acquisto?
Senza questo dato, è difficile trarre conclusioni.
ma guarda io mi sto trovando benissimo con il bios della 6970 temp max in generale max 40° sotto oc estremo anche sui 3 vddc , tenuta cmq x il 99% con freq della 6970 ...solo dopo aver letto certe cose un po di paura mi e venuta...
quel bios linkato da te dovrebbe avere
shader sblocc
nessun limite nel ccc
voltaggio gpu 6970
voltaggio ram 6950
timing ram 6950
sbaglio ? che dici avendo la singola scheda potrei montarlo ed avere il vantaggio del ccc ?
ma guarda io mi sto trovando benissimo con il bios della 6970 temp max in generale max 40° sotto oc estremo anche sui 3 vddc , tenuta cmq x il 99% con freq della 6970 ...solo dopo aver letto certe cose un po di paura mi e venuta...
quel bios linkato da te dovrebbe avere
shader sblocc
nessun limite nel ccc
voltaggio gpu 6970
voltaggio ram 6950
timing ram 6950
sbaglio ? che dici avendo la singola scheda potrei montarlo ed avere il vantaggio del ccc ?
Tutto esatto con le caratteristiche.
Puoi provarlo, e vedere come ti trovi.
Con quelle temp. sei in una botte di ferro, tra l'altro la scheda ti consuma anche un bel po' meno di chi è "costretto" agli 80-90 C°
Ripeto che poi l'overvolt con Afterburner su singola scheda non da' alcun problema, quindi se poi vuoi andare oltre gli 1.175V di gpu, puoi sempre farlo.
Il problema attualmente è per chi ha il Crossfire.
Tutto esatto con le caratteristiche.
Puoi provarlo, e vedere come ti trovi.
Con quelle temp. sei in una botte di ferro, tra l'altro la scheda ti consuma anche un bel po' meno di chi è "costretto" agli 80-90 C°
Ripeto che poi l'overvolt con Afterburner su singola scheda non da' alcun problema, quindi se poi vuoi andare oltre gli 1.175V di gpu, puoi sempre farlo.
Il problema attualmente è per chi ha il Crossfire.
mi sono perso qualcosa..quindi questo bios ad hoc funziona? è il santo grall che stavam cercando x le 6950? :D
veramente io non sto vedendo tutta questa moria, nonostante una differenza di o,1v (:asd:) di alimentazioni la percentuale di schede rotte sembra esser quella di qualsiasi scheda, enfatizzata da una mod che da un po' di prestazioni in più e dalla pressione psicologica di alcuni utenti invidiosi.
Poi anche si bruciassero in un mese dov'è il problema? flash del vecchio bios e RMA e il gioco è fatto :asd:
veramente io non sto vedendo tutta questa moria, nonostante una differenza di o,1v (:asd:) di alimentazioni la percentuale di schede rotte sembra esser quella di qualsiasi scheda, enfatizzata da una mod che da un po' di prestazioni in più e dalla pressione psicologica di alcuni utenti invidiosi.
Poi anche si bruciassero in un mese dov'è il problema? flash del vecchio bios e RMA e il gioco è fatto :asd:
propio xche il pc mi serve x lavoro x me sarebbe un mezzo dramma non avere la scheda :)
sulla prima cosa anche io la penso come te...il voltaggio e davvero cosi irrisorio che non riesco a darmi un spiegazione plausibile..
mi sono perso qualcosa..quindi questo bios ad hoc funziona? è il santo grall che stavam cercando x le 6950? :D
Non so' se funziona, non l'ho provato :)
Seguo anche quel forum ed ho visto che quell'utente l'ha creato con criterio.
Mi sento un po' male all'idea di rimettere "un qualcosa Asus" nel mio sistema, ma stringerò i denti :sofico:
Prima che mi arrivi il nuovo alimentatore cmq vorrei evitare operazioni alle schede o al sistema in generale.
Con il Corsair AX850, si riaprono le danze :D
propio xche il pc mi serve x lavoro x me sarebbe un mezzo dramma non avere la scheda :)
sulla prima cosa anche io la penso come te...il voltaggio e davvero cosi irrisorio che non riesco a darmi un spiegazione plausibile..
e come la storia delle ram a 1,65 su i7:asd: io son 2 anni che le ho a 1,75 e non ho alcun problema!
i margini di tolleranza esistono anche per il silicio, se questo non fosse vero tutta la produzione di massa sarebbe praticamente impossibile!
TheDarkAngel
26-01-2011, 14:58
Semplicemente le gddr5 sono più delicate, lo si era già capito con le 5870 ora con frequenze e voltaggi ancora maggiori hanno margini di operatività più limitati
Semplicemente le gddr5 sono più delicate, lo si era già capito con le 5870 ora con frequenze e voltaggi ancora maggiori hanno margini di operatività più limitati
non ci credo neanche se lo vedo, le DDR5 montate sulle 58xx erano delle schifezze scandalose, non salivano più di 50MHz e limitavano in modo pazzesto la GPU, amche solo guardando quelle montate sulla serie 57xx uscita 3 mesi dopo ci si rendeva conto di che chip scrausi fossero state montate le top di gamma :muro:
Altra faccenda per queste :D
ma quel file è fatto per schede in crossfire o anche per schede single?
TheDarkAngel
26-01-2011, 15:11
non ci credo neanche se lo vedo, le DDR5 montate sulle 58xx erano delle schifezze scandalose, non salivano più di 50MHz e limitavano in modo pazzesto la GPU, amche solo guardando quelle montate sulla serie 57xx uscita 3 mesi dopo ci si rendeva conto di che chip scrausi fossero state montate le top di gamma :muro:
Altra faccenda per queste :D
A parte che sono GDDR5, sulle 5870 sono state tirate fino allo stremo ma con 1.15v con le 6970/6950 hanno utilizzato modelli da 1.5v/1.6v.
Anche sulle 5870 ci sono stati casi riportati di ram scoppiate con appena uno 0.1v di overvolt, ora addirittura si tirano timings e voltaggi su gddr5 che certo non hanno un voltaggio base basso visto che sono sempre con lo stesso processo produttivo.
Dire che non succede niente e tanto c'è l'rma è sbagliato.
ma quel file è fatto per schede in crossfire o anche per schede single?
Il bios è indifferente al discorso Crossfire.
Chiaramente quella procedura spiega agli utenti Crossfire come procedere.
Per quelli con 1 scheda, meno passaggi da fare.
be,se funzionasse sarebbe ottimo!
chi fa da cavia? :D
be,se funzionasse sarebbe ottimo!
chi fa da cavia? :D
tu :oink:
maddai anche quello reference non è malaccio anzi :)
si ma fa rumore!! :asd:
tu :oink:
quoto!! :asd:
si ma fa rumore!! :asd:
quoto!! :asd:
ah! bandius! specchio riflesso!! :D :D :D
vabbuò lo provo quando torno a casa... :asd:
A parte che sono GDDR5, sulle 5870 sono state tirate fino allo stremo ma con 1.15v con le 6970/6950 hanno utilizzato modelli da 1.5v/1.6v.
Anche sulle 5870 ci sono stati casi riportati di ram scoppiate con appena uno 0.1v di overvolt, ora addirittura si tirano timings e voltaggi su gddr5 che certo non hanno un voltaggio base basso visto che sono sempre con lo stesso processo produttivo.
Dire che non succede niente e tanto c'è l'rma è sbagliato.
a parte che ho detto che in estremis c'è l'rma, cmq stiamo parlando di poche decine di rotture a confronto di migliaia di pezzi venduti, perchè fomentare una paura su ragioni infondate!
un famoso shop inglese dichiarò di aver venduto più 69xx al day one che gtx 5x0 in 3 mesi e noi parliamo di 20 pezzi fallati che sembrano certificare la dannosità di una mod che comunque esegue un po' di OC sulle ram...
TheDarkAngel
26-01-2011, 15:56
a parte che ho detto che in estremis c'è l'rma, cmq stiamo parlando di poche decine di rotture a confronto di migliaia di pezzi venduti, perchè fomentare una paura su ragioni infondate!
un famoso shop inglese dichiarò di aver venduto più 69xx al day one che gtx 5x0 in 3 mesi e noi parliamo di 20 pezzi fallati che sembrano certificare la dannosità di una mod che comunque esegue un po' di OC sulle ram...
Ma che centra ora quante son state vendute con quante son state moddate?
Chi ha moddato, qualche centinaio sui forum, ha avuto qualche decina di rotture e tutte sulle RAM, non vuoi crederci? Vuoi dire che è sicura punto e basta? buon per te.
Io comunque mi fermo qui, parlare ai muri non mi interessa.
e cio' dimostra che fornendo prodotti validi ai giusti prezzi si vende bene :D
vabbuò lo provo quando torno a casa... :asd:
prova, così non usiamo ab che causa stuttering nei giochi..cmq io ho risolto il mio problema..avevo dimenticato di disinstallare e reinstallare i driver :doh: ..nel frattempo ho messo quelli nuovi.
Le tue statistiche lasciano il tempo che trovano. Di quelle migliaia quante sono state moddate? Quanti di quelli a cui gli si e' rotta la scheda (presumibilmente dopo la mod) lo ha riportato sui forum?
Come ti ho gia fatto notare in un altro post, le 6950 e 70 sono diverse in alcuni punti fondamentali in quanto a tolleranza delle ram, alimentazione e powertune. Se vuoi dire che a te, come a molti altri, la mod e' andata a buon fine mi sta benissimo, ma dire che le schede sono identiche e che la mod e' sicura, e' fare disinformazione.
TheDarkAngel
26-01-2011, 16:16
E poi.... non è che tutti quelli che hanno rotto la vga si sono affidati alla gestione automatica della ventola che ha portato la vga a temperature che seppur da specifiche, hanno cotto comunque qualcosa?
La mia era a liquido :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.