View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950
TheDarkAngel
12-01-2011, 12:25
visto che anche la tua sale :asd: basta aumentare il voltaggio e si è a posto :D
:asd:
Principalmente pur non essendo fortunata come la mia vecchia 5870 soffre la temperatura, già con il liquido ho avuto un boost più che discreto.
Si sa perchè sbloccando le frequenze del bios appena viene caricato il driver ati crashi irrimediabilmente tutto?
Principalmente pur non essendo fortunata come la mia vecchia 5870 soffre la temperatura, già con il liquido ho avuto un boost più che discreto.
Si sa perchè sbloccando le frequenze del bios appena viene caricato il driver ati crashi irrimediabilmente tutto?
sinceramente non saprei del perchè del crash, andrà in conflitto qualcosa....
leonardo73
12-01-2011, 12:51
In auto, la ventola non sale fino a quando non "vede" i 90 C°.
Io ho preferito un profilo più aggressivo per nonf argli superare gli 80-85 C°, ma il rumore è quello che è. Gioco solo con le cuffie, ma farò qualcosa per ridurlo, in un modo o nell'altro.
quindi scaldano proprio di più delle 5850 ...
anche io ho impostato un profilo con trix in alternativa al tenere le ventole fisse al 60-70% ma ero abituato ad un regime ben più basso (ventole al 40-45% con gpu al 100%) e ora mi sembra tutto molto rumoroso :D
a questo punto due domande:
- se la scheda in game sta fissa a 90° che succede?
- cosa si intendi "farò qualcosa per ridurlo"? che si può fare?
ciao ;)
anche io ho impostato un profilo con trix in alternativa al tenere le ventole fisse al 60-70% ma ero abituato ad un regime ben più basso (ventole al 40-45% con gpu al 100%) e ora mi sembra tutto molto rumoroso :D
ciao ;)
Più che scaldare di più usano un profilo ventola molto più rilassato. Tieni presente che quando lavorano al 100% non ho mai visto le ventole andare oltre il 40%(dopo 1 ora di carico continuo) e le temperature massima 90°.
L'amd lo ha impostato così e così almeno io lo lascio. Già le 5870 potevano arrivare a 105° quindi deduco anche queste.
fedexxx84
12-01-2011, 13:02
x oggi la mia scheda non arriva :(
Passando ad altro argomento, il thermalright spitfire si può installare su 6950? per i vrm è uscito qualcosa di cattivo?
Uff che fastidio. Ricevuto una mail dalla sapphire che vogliono vedere le foto delle mie schede e la ricevuta di acquisto che altrimenti mi buttano fuori dal sapphire club. Fanno controlli a chi ha più di una scheda registrata per essere sicuri che qualcuno non abbia tirato giù codici a caso.
mircocatta
12-01-2011, 13:10
x oggi la mia scheda non arriva :(
Passando ad altro argomento, il thermalright spitfire si può installare su 6950? per i vrm è uscito qualcosa di cattivo?
mmm magari, altrimenti sarei già passato al liquido :rolleyes:
forse il vrm5 delle 5870 è compatibile... chissà
leonardo73
12-01-2011, 13:10
Più che scaldare di più usano un profilo ventola molto più rilassato. Tieni presente che quando lavorano al 100% non ho mai visto le ventole andare oltre il 40%(dopo 1 ora di carico continuo) e le temperature massima 90°.
L'amd lo ha impostato così e così almeno io lo lascio. Già le 5870 potevano arrivare a 105° quindi deduco anche queste.
dovrei rimontare la 5850 ma a memoria ricordo un 40%-45% con temp max sugli 80°, comunque si anche io ho visto che in auto sta sul 40% / 90° ... anche se in sessioni lunghe di battlefield ogni tanto sento partire la ventola (ma non ho loggato ancora per vedere a quanto arriva).
quindi per avere meno rumore si lasciano le ventole su auto e ci si tiene i 90°?
Ragazzi, sto invano tentando di cambiare il bios alla mia 6950 con la procedura in prima pagina:
crare una chiavetta bootabile scaricando hp format tool e il boot di windows xp
inserire all'interno della chiavetta ati flash e il bios desiderato, spegnere il pc e settare lo switch in posizione 1
accendere il pc bootando da chiavetta e premere i seguenti comandi:
atiflash -unlockrom 0
atiflash -f -p 0 nomebios.bin/rom
riavviare il pc
Il guaio è che dopo aver digitato la seconda stringa, mi appare il messaggio di errore: ERROR 0FL0: press '1' to continue.
Ovviamente è selezionato il BIOS n.1 sulla vga:help: :help:
leonardo73
12-01-2011, 13:20
atiflash -f -p 0 nomebios.bin/rom
:
atiflash -f -p 0 cayman.bin se non erro (se il bios linkato si chiama ancora cayman.bin)
dovrei rimontare la 5850 ma a memoria ricordo un 40%-45% con temp max sugli 80°, comunque si anche io ho visto che in auto sta sul 40% / 90° ... anche se in sessioni lunghe di battlefield ogni tanto sento partire la ventola (ma non ho loggato ancora per vedere a quanto arriva).
quindi per avere meno rumore si lasciano le ventole su auto e ci si tiene i 90°?
Secondo me 90 gradi vanno bene. Poi per chi piace avere tutto più fresco aumenta le ventole manualmente. Io non mi preoccupo.
atiflash -f -p 0 cayman.bin se non erro (se il bios linkato si chiama ancora cayman.bin)
Il nome del bios l'ho insarito correttamente (si chiama "modded.bin" e ho riportato tale nome correttamente nella seconda stringa al posto di "nomebios"), ma mi da sempre lo stesso errore:mbe: :help:
leonardo73
12-01-2011, 13:32
Secondo me 90 gradi vanno bene. Poi per chi piace avere tutto più fresco aumenta le ventole manualmente. Io non mi preoccupo.
è che sembra già estate dopo un'oretta di gioco :)
però mi sa che mi tengo l'effetto caraibi perchè il rumore non lo sopporto proprio.
Il nome del bios l'ho insarito correttamente (si chiama "modded.bin" e ho riportato tale nome correttamente nella seconda stringa al posto di "nomebios"), ma mi da sempre lo stesso errore:mbe: :help:
scusa ho pensato si trattasse di una svista, a me capita spesso :)
facendo una rapida ricerca ho trovato questa soluzione "atiflash -p -f -fa -fm -fs -fp 0 modded.bin" ... però sinceramente non so che cosa fanno quei parametri in più (come però del resto non sapevo nemmeno cosa facessero -p e -f).
allora ragazzi,ieri che ho flashato ho visto che c ho che è riportato in prima pagina non è corretto,ovvero io ho flashato scrivendo:
atiflash -f -p 0 nomebios.bin senza quindi il /rom
prima è consigliabile fare il salvataggio,con:
atiflash -s 0 6950.bin
pero ora avrei un dubbio:
ho visto che cè un bios che sblocca SOLAMENTE gli shaders,e cosi il voltaggio rimane a 1.1 invece che salire a 1.7.
mi chiedo: ma poi si alzano le frequenze manualmente e rimane sempre a 1.1, o aumentando le frequenze manualmente aumenta pure i volt?
allora ragazzi,ieri che ho flashato ho visto che c ho che è riportato in prima pagina non è corretto,ovvero io ho flashato scrivendo:
atiflash -f -p 0 nomebios.bin senza quindi il /rom
prima è consigliabile fare il salvataggio,con:
atiflash -s 0 6950.bin
pero ora avrei un dubbio:
ho visto che cè un bios che sblocca SOLAMENTE gli shaders,e cosi il voltaggio rimane a 1.1 invece che salire a 1.7.
mi chiedo: ma poi si alzano le frequenze manualmente e rimane sempre a 1.1, o aumentando le frequenze manualmente aumenta pure i volt?
MA CAVOLACCI ACIDISSIMI!!!!
HAI RAGIONE!!
E' tutto il giorno che impazzisco a capire perchè non riesco a moddare il bios e poi vien fuori che la procedura in prima pagina è sbagliata!!!
Ma nessuno se ne è accorto prima?
Comunque grazie 1000000000000000000000, stavo impazzendo..
è che sembra già estate dopo un'oretta di gioco :)
però mi sa che mi tengo l'effetto caraibi perchè il rumore non lo sopporto proprio.
A me non sembra che la temperatura in camera aumenti.
scusa ho pensato si trattasse di una svista, a me capita spesso :)
facendo una rapida ricerca ho trovato questa soluzione "atiflash -p -f -fa -fm -fs -fp 0 modded.bin" ... però sinceramente non so che cosa fanno quei parametri in più (come però del resto non sapevo nemmeno cosa facessero -p e -f).
MA CAVOLACCI ACIDISSIMI!!!!
HAI RAGIONE!!
E' tutto il giorno che impazzisco a capire perchè non riesco a moddare il bios e poi vien fuori che la procedura in prima pagina è sbagliata!!!
Ma nessuno se ne è accorto prima?
Comunque grazie 1000000000000000000000, stavo impazzendo..
Non è sbagliata la procedura in prima pagina. Quel /rom significa solo che il bios può avere .bin come estensione oppure .rom
eheheh! ieri sera stavo impazzendo anche io..poi mi sono chiesto a che serviva sto /rom...l ho tolto,e ha funzionato! :D mi raccomando il salvataggio prima di fare tutto!!
pero questa cosa di sbloccare gli shader, e poi overcloccare manualmente le qfrequenze tramite ccc è valida? mi hanno detto che cosi i volt rimangono 1.1 invece di 1.7,e la scheda scalda meno...
beh lol ragazzi, dovremmo scrivere i post in prima pagina con i sottotitoli alla pagina 777 del televideo.
.bin/.rom è inteso che l'estensione del file è o .bin o .rom .;)
E hai ragione pure tu, ma ci sono pure utonti come me che non lo sapevano e sono im pazzito tutto il giorno...
Comunque ora ho flashato il bios che sblocca solo gli shader, mo provo un po' così poi vedo...
The Doctor 77
12-01-2011, 14:02
non sarebbe male avere a disposizione un datasheet per capire come smanettare su voltaggi gpu/ram in sicurezza
eheheh! ieri sera stavo impazzendo anche io..poi mi sono chiesto a che serviva sto /rom...l ho tolto,e ha funzionato! :D mi raccomando il salvataggio prima di fare tutto!!
pero questa cosa di sbloccare gli shader, e poi overcloccare manualmente le qfrequenze tramite ccc è valida? mi hanno detto che cosi i volt rimangono 1.1 invece di 1.7,e la scheda scalda meno...
Allora non sono l'unico almeno..
Comunque scalda sicuramente meno, ma credo salga anche meno in oc avendo meno v-core..
Non pensavo comunque ci fosse così tanta diffferenza di v-core fra la 6950 e la 6970..
Non pensavo comunque ci fosse così tanta diffferenza di v-core fra la 6950 e la 6970..
infatti non ce n'è... i valori corretti sono 1.100 contro 1.175 ... ;)
leonardo73
12-01-2011, 14:08
e no però, te l'ho anche messa la stringa esatta ... allora avevo ragione che hai avuto una "svista" :rolleyes:
infatti non ce n'è... i valori corretti sono 1.100 contro 1.175 ... ;)
an ok! bene
quindi in pratica la storia di sbloccare gli shaders,e poi manualmente aumentare la frequezna ha senso? so di persone che con il bios della 6970 avevan problemi con dei giochi,mentre facendo cosi non li hanno piu avuti
an ok! bene
quindi in pratica la storia di sbloccare gli shaders,e poi manualmente aumentare la frequezna ha senso? so di persone che con il bios della 6970 avevan problemi con dei giochi,mentre facendo cosi non li hanno piu avuti
che problemi ?
Uff che fastidio. Ricevuto una mail dalla sapphire che vogliono vedere le foto delle mie schede e la ricevuta di acquisto che altrimenti mi buttano fuori dal sapphire club. Fanno controlli a chi ha più di una scheda registrata per essere sicuri che qualcuno non abbia tirato giù codici a caso.
Addirittura?
A me non è arrivata ancora nessuna email, ma io le ho registrate il 4 gennaio.
Va' beh, ci metto poco a fargli una foto: tanto devo smontarle di nuovo per flashare un'altro bios.
Ma voglio proprio vedere se poi sono così "solerti" se mai avrò bisogno di loro.
non so dire che problemi,è un amico di un amico,e mi ha detto che aveva problemi grafici,penso artefatti,cosa che è scomparsa facendo la procedura del sblocco shaders,e poi alzare frequenze con trixx della sapphire
Horizont
12-01-2011, 14:30
arrivata la sapphire (mi avevano avvisato male della mancanza in magazzino, a me la avevano già spedita) :D
Ora quindi quali sono gli step da seguire?
Direi che vedo prima se funge :D mettendo gli RC2 (se non sbaglio) e poi la flasho.
leonardo73
12-01-2011, 14:32
A me non sembra che la temperatura in camera aumenti.
beh no quella della camera no, ma essendo il pc sotto la scrivania il microclima della postazione di gioco ti assicuro che è bello caldo :)
che problemi ?
a quanto ho letto ci possono essere problemi legati al timing delle ram
beh no quella della camera no, ma essendo il pc sotto la scrivania il microclima della postazione di gioco ti assicuro che è bello caldo :)
Infatti sto da dio anche in inverno in camera mia alla scrivania ;)
Addirittura?
A me non è arrivata ancora nessuna email, ma io le ho registrate il 4 gennaio.
Va' beh, ci metto poco a fargli una foto: tanto devo smontarle di nuovo per flashare un'altro bios.
Ma voglio proprio vedere se poi sono così "solerti" se mai avrò bisogno di loro.
Tieni presente che io ho anche la 5870 vaporx ancora registrata. Potrebbe essere per quello ma per sicurezza fai le foto che si sa mai. Questo è in pratica il contenuto della mail.
We hope that you have been enjoying the benefits of SSC Gold membership!
It has come to our attention that you have multiple graphics cards registered to your SSC account. In an effort to reduce potential fraudulent registrations, which harm all our members, we ask you to provide the following documentation for all your graphics cards:
1. Pictures of each of the graphics cards (front and back), showing the label with the serial number.
2. Proof of purchase (e.g. PDF of store invoice or packing slip). If you no longer have proof of purchase, please send us the pictures at the email address listed below and we will review your request.
Please send all files in low resolution. Files that are over 1MB may be rejected. If we have not received a response within 14 days, your account will be disabled.
domanda, ma la registrazione serve solo a scaricare il trixx?
Non solo. Al momento c'è(o c'era) l'offerta per avere battelfield a costo minore. Avere driver cleaner gratuito e via così. Ci sono delle belle offertine ogni tanto.
Ah ecco. Io ce l'ho sopra il pc. Non troppo distante dal monitor. Sarà per quello :D
an,quindi ragazzi,una volta per tutte,è meglio a sto punto fare la procedura di sbloccaggio degli shaders,e poi eseguire overclock delle frequenze?
nel mio caso che ho gia flashato con il bios 6970,per tornare indietro cosa dovrei fare?
- riflashare con il bios salvato della 6950
- poi eseguire flash per gli shaders
- infine aumentare le frequenze
corretto?
The Doctor 77
12-01-2011, 14:47
puoi riflashare direttamente il bios only shaders
leonardo73
12-01-2011, 14:47
Infatti sto da dio anche in inverno in camera mia alla scrivania ;)
infatti sono passato alla maglietta leggera :)
mi preoccupo per l'estate però.
Ah ecco. Io ce l'ho sopra il pc. Non troppo distante dal monitor. Sarà per quello :D
probabile ... ma non senti un refolo caldo che ti sfiora la faccia? :D
puoi riflashare direttamente il bios only shaders
an si? e quindi dopo sto flash cosa mi trovo? una 6950 con shaders sbloccati?
tu che consigli di fare? mantenere il bios della 6970 o fare questa procedura?
ciao ;)
Mettiamola così: se tengo le gpu a 80-85 C° mi sento più tranquillo :)
Ma se hanno settato il profilo ventola per intervenire incisivamente intorno ai 90 C°, vuol dire che quel valore viene considerato normale.
Per fare qualcosa per ridurre il rumore intendo che probabilmente, se trovo un buon dissy aftermarket che resta nei 2 slot di altezza, sostituisco quello standard della prima scheda del crossfire per dargli più aria.
La seconda scheda sta' bene come sta'.
Quelli aftermarket che ho trovato fino ad ora, o sono troppo alti, o troppo costosi: con 50-60 euro + s.s., faccio prima a vendere la mia 890GX e comprarmi una 990FX con 2-3 slot di spazio tra i pci-e verso aprile-maggio.
Volendo potrei tornare al liquido: mi manca una vaschetta capiente ed il waterblock della gpu, perchè tutto il resto già ce l'ho, ma per una serie di motivi, me lo tengo come ultima opzione.
infatti sono passato alla maglietta leggera :)
mi preoccupo per l'estate però.
probabile ... ma non senti un refolo caldo che ti sfiora la faccia? :D
Nono. tutta l'aria viene espulsa dietro di me in pratica :D
The Doctor 77
12-01-2011, 14:58
sbloccando solo gli shaders potresti non riuscire a raggiungere una buona frequenza sulla gpu per via del voltaggio invariato, dovresti fare qualche prova
io ho flashato il bios della 6970, e sto tenendo le ram abbastanza rilassate come frequenze compensando i timings ridotti ed il maggior voltaggio
quando e se mi deciderò a liquidarle (ne ho una voglia pazzesca ma dovrei spendere un bel po' di cucuzze :D) spingerò un po' di più
leonardo73
12-01-2011, 15:02
si e poi aumenti le frequenze.
ora, non mi sono letto attentamente come siamo messi con la possibilità di fare overvolt, ma credo che non sia facile raggiungere le frequenze della 6970 con il voltaggio della 6950 ed il solo sbloccaggio degli shader (almeno a detta di gente autorevole del forum) ti fa guadagnare appena il 2% di prestazioni.
Mettiamola così: se tengo le gpu a 80-85 C° mi sento più tranquillo :)
Ma se hanno settato il profilo ventola per intervenire incisivamente intorno ai 90 C°, vuol dire che quel valore viene considerato normale.
Per fare qualcosa per ridurre il rumore intendo che probabilmente, se trovo un buon dissy aftermarket che resta nei 2 slot di altezza, sostituisco quello standard della prima scheda del crossfire per dargli più aria.
e pure io starei più tranquillo :)
però mi sa che mi fido del profilo di amd, visto che anche così la ventola parte molto più di prima.
Nono. tutta l'aria viene espulsa dietro di me in pratica :D
volevi dire davanti, ovvero dietro al monitor? :)
cmq a me rimbalza sul muro dietro al case (30-40 cm) e ritorna verso di me con un effetto ristagno sotto la scrivania e folate di scirocco a fasi alterne :D
mircocatta
12-01-2011, 15:04
qualcuno di voi che ha smontato il dissipatore stock per rimpiazzarlo con altro, è disposto a vendermelo? :D
mi sa che faccio cosi:
flasho e metto il bios con gli shaders sbloccati
poi da trixx o ccc aumento le frequenze,e faccio qualche test,magari 3dmark?
comunque ieri ho provato giochi e 3dmark vantage,e non ho avuto problemi...
volevi dire davanti, ovvero dietro al monitor? :)
cmq a me rimbalza sul muro dietro al case (30-40 cm) e ritorna verso di me con un effetto ristagno sotto la scrivania e folate di scirocco a fasi alterne :D
Praticamente la scrivania è fatta ad angolo. Nel angolo vero è proprio ho il monitor per averlo il più distante possibile e sulla mia sinistra ho il pc che praticamente aspira l'aria con una ventola da 20 dal monitor :)
leonardo73
12-01-2011, 15:14
Praticamente la scrivania è fatta ad angolo. Nel angolo vero è proprio ho il monitor per averlo il più distante possibile e sulla mia sinistra ho il pc che praticamente aspira l'aria con una ventola da 20 dal monitor :)
devo cambià scrivania :D
Horizont
12-01-2011, 15:19
raga, scusate, vanno messi gli RC3 o gli RC5 sulla 6950? O_o
PS: credo proprio che flasherò con lo scriptino :D wish me luck
Avrei una domanda però...prima di flashare è importante che la VGA abbia i driver già messi? cioè è importante che windows la riconosca?
Giorgio G
12-01-2011, 15:42
Salve, ho visto questa scheda, RADEON CLUB3D HD6950, ad un buon prezzo e volevo sapere se è buona come modello e come marca e soprattutto se anche con questa è possibile flashare il bios ( ho intenzione di mettere il bios per gli shaders sbloccati ).
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110112163943_gtggt.jpg
ps
Il sito Media...re-pc è sicuro per un acquisto?
Salve, ho visto questa scheda, RADEON CLUB3D HD6950, ad un buon prezzo e volevo sapere se è buona come modello e come marca e soprattutto se anche con questa è possibile flashare il bios ( ho intenzione di mettere il bios per gli shaders sbloccati ).
ps
La foto non è di una 6950 ma di una 6870. Cmq per le reference una vale l'altra e fin quando non escono le nuove vanno bene tutte per il flash bios. Con la marca cambia solo il bundle, la garanzia e la serietà dell'assistenza.
Horizont
12-01-2011, 16:42
sapphire 6950 flashata con successo a 6970 tramite scriptino :D
gg :D
PS: c è bisogno di fare qualcosa una volta fleshata? e altra cosa. è normale che su TRIXX mi dice che ho i catalyst 10.11? o_O
Hardocp ha testato Crossfire vs Sli a 5760x1200 :)
http://www.hardocp.com/images/articles/1294739584IQDHAMEkyP_2_5_l.gif
http://www.hardocp.com/images/articles/1294739584IQDHAMEkyP_2_6_l.gif
http://www.hardocp.com/images/articles/1294739584IQDHAMEkyP_3_5_l.gif
http://www.hardocp.com/images/articles/1294739584IQDHAMEkyP_3_6_l.gif
http://www.hardocp.com/images/articles/1294739584IQDHAMEkyP_4_6_l.gif
http://www.hardocp.com/images/articles/1294739584IQDHAMEkyP_4_7_l.gif
http://www.hardocp.com/images/articles/1294739584IQDHAMEkyP_5_5_l.gif
http://www.hardocp.com/images/articles/1294739584IQDHAMEkyP_5_6_l.gif
http://www.hardocp.com/images/articles/1294739584IQDHAMEkyP_6_5_l.gif
http://www.hardocp.com/images/articles/1294739584IQDHAMEkyP_6_6_l.gif
P.S.: Sono GIF da 80-90kb cadauno, ma se non vanno bene ai mod, lascio solo i link.
lol sul cavallo di battaglia metro2033 la spuntano le ati :)
cmq vuoi per lo scaling del crossfire, prezzo, consumi e calore oltrechè che per i 2gb di ram, mi sa che chi gioca a risoluzioni da sourround gaming, le ati sono la scelta migliore...
son la scelta migliore a prescindere :asd:
lol sul cavallo di battaglia metro2033 la spuntano le ati :)
cmq vuoi per lo scaling del crossfire, prezzo, consumi e calore oltrechè che per i 2gb di ram, mi sa che chi gioca a risoluzioni da sourround gaming, le ati sono la scelta migliore...
I 2Gb in cui bench hanno pesato e tanto.
BF2 a quella risoluzione ed 8xAA lascia di sasso.
A sto punto voglio il bench a 5760x2160 :sofico:
beh dai però non esageriamo, le 580 sono schede assolutamente buone, ogni marca ha i suoi pregi e difetti.
costan troppo....
Ho aperto il bios della mia 6950 con RBE 1,79, e ho notato che la ventola è settata in modo da salire di velocità a partire dai 55 gradi fino ai 102 in modo lineare.
Il fatto è che in game raggiungo circa i 70 gradi, quando la ventla dovrebbe esser a circa il 70%, cosa che non accade minimamente (rimane silenziosa come in idle).
Come mai?:help:
lol si ma la cosa forte è che sul thread delle 580, se non hai un triway sli sei un barbone ormai :sofico:
si che va meno di un triple corssfire di 6970 come mostrato, come buttare via 300 euro....contenti loro
Lilunyel
12-01-2011, 19:09
ps
Stava per fregare anche me guarda... e sinceramente non credo sia un errore ingenuo il fatto che mettano quella scheda con la foto sbagliata ed il prezzo più basso. :O
Tutto sommato cmq a quel prezzo è un'ottima offerta, anche se l'immagine è ingannevole. :)
Quando cominciano ad uscire le 6970 con dissipatore custom?
Marscorpion
12-01-2011, 19:47
Tieni il bios della 6970!
Non fatevi troppe fisse, se la vga va bene tenete il bios della 6970.
Se invece notate che qualcosa non va cercate altre soluzioni ;)
mi è arrivata finalmente!!!! ...che salto dalla 4870 a 6950, sarà grande 2 volte di più XD
raga ho provato a seguire la procedura di techpowerup con atiwinflash ed anche con lo script ma nada......provo con l'usb avviabile o è abbastanza inutile?
The Doctor 77
12-01-2011, 20:11
mi è arrivata finalmente!!!! ...che salto dalla 4870 a 6950, sarà grande 2 volte di più XD
raga ho provato a seguire la procedura di techpowerup con atiwinflash ed anche con lo script ma nada......provo con l'usb avviabile o è abbastanza inutile?
vai con il dos
pasqualaccio
12-01-2011, 20:19
Ho aperto il bios della mia 6950 con RBE 1,79, e ho notato che la ventola è settata in modo da salire di velocità a partire dai 55 gradi fino ai 102 in modo lineare.
Il fatto è che in game raggiungo circa i 70 gradi, quando la ventla dovrebbe esser a circa il 70%, cosa che non accade minimamente (rimane silenziosa come in idle).
stessa cosa anche a me
vai con il dos
fatto.....è andata, adoro AMD!!!!!!:D :D :D :D
Horizont
12-01-2011, 20:36
sapphire 6950 flashata con successo a 6970 tramite scriptino :D
gg :D
PS: c è bisogno di fare qualcosa una volta fleshata? e altra cosa. è normale che su TRIXX mi dice che ho i catalyst 10.11? o_O
up? :stordita:
(dico questo solo perchè ho letto da qualche parte che andrebbe messo sul CCC su "Overdrive" +20% sulla slide "power control settings" mi pare)
fatto.....è andata, adoro AMD!!!!!!:D :D :D :D
bene bene e gli utenti del thread crescono :ops2:
(dico questo solo perchè ho letto da qualche parte che andrebbe messo sul CCC su "Overdrive" +20% sulla slide "power control settings" mi pare)
non devi fare niente va bene cosi
per i driver devi mettere gli rc 3 fai una bella pulizia
;)
si è normale, i 10.12 sono 8.890, mentre gli RC3 sono 8.796.2
mettere +20% serve solo sotto furmark mediamente non interviene.
se però lo abbassi sotto lo 0% allora incomincia ad intervenire ;)
Horizont
12-01-2011, 20:48
bene bene e gli utenti del thread crescono :ops2:
non devi fare niente va bene cosi
per i driver devi mettere gli rc 3 fai una bella pulizia
;)
ok grazie.
no no ce li ho già gli RC3 messi su.
tu intendi dire che li devo reinstallare una volta flashato?
ok grazie.
no no ce li ho già gli RC3 messi su.
tu intendi dire che li devo reinstallare una volta flashato?
si rimettili su ;)
Maledette cpu Sandy Bridge...la mia Sapphire sta riposando nel carrello aspettando che arrivino! :mad:
mircocatta
12-01-2011, 21:44
eccomi pronto a flashare :D
allora, come si fa? :asd:
eccomi pronto a flashare :D
allora, come si fa? :asd:
salvi il bios con gpuz lo apri con rbe e modifichi le varie cose :)
bronzodiriace
12-01-2011, 21:55
lol si ma la cosa forte è che sul thread delle 580, se non hai un triway sli sei un barbone ormai :sofico:
guardando meglio i bench AMD msaa8x nvidia 580 msaa4x (ed anche con meno aa va meno) e nvidia gtx570 0 aa Ma lol, le han salvate, ma mi sa che triple sli è quasi uguale al crossfire di 6970 a quelle risoluzioni :asd:
mircocatta
12-01-2011, 22:06
salvi il bios con gpuz lo apri con rbe e modifichi le varie cose :)
tutto qui per salvare il mio bios :mbe:
poi per atiflash? :D
venduta gtx480 voltage tweak e messa gtx295 per tamponare.
valutiamo :ronf:
venduta gtx480 voltage tweak e messa gtx295 per tamponare.
valutiamo :ronf:
Valuti singola o cross? :)
tutto qui per salvare il mio bios :mbe:
poi per atiflash? :D
in gpu z accanto a bios version c'è un immagine sulla destra ci clicchi e premi save the bios version, dopodichè apri il bios con rbe e ti leggi la guida :asd: comunque è semplice nella prima schermata ci sono le info generali della scheda, nella seconda i vari clock, nella terza la possibità di variare il regime della ventola..... quando hai finito salvi il bios sul desktop e lo carichi sulla chiavetta usb avviabile con su atiflash, dopodichè segui la procedura in prima pagina....
in gpu z accanto a bios version c'è un immagine sulla destra ci clicchi e premi save the bios version, dopodichè apri il bios con rbe e ti leggi la guida :asd: comunque è semplice nella prima schermata ci sono le info generali della scheda, nella seconda i vari clock, nella terza la possibità di variare il regime della ventola..... quando hai finito salvi il bios sul desktop e lo carichi sulla chiavetta usb avviabile con su atiflash, dopodichè segui la procedura in prima pagina....
Nno vedo l'ora di avere tutto per smanettare in questa maniera!
Quanto mi piace :)
Oc di cpu,ram e vga :D
Valuti singola o cross? :)
avevo un cross di 4850 gainward ed è stato difficile venderle. inoltre non ho apprezzato il discorso della memoria (era 512mb) divisa per gta 4
Nno vedo l'ora di avere tutto per smanettare in questa maniera!
Quanto mi piace :)
Oc di cpu,ram e vga :D
non è che sia necessario, pero' se uno ne ha voglia lo faccia un 2-3% di performance in piu' si potrebbero prendere cloccando leggermente....
avevo un cross di 4850 gainward ed è stato difficile venderle. inoltre non ho apprezzato il discorso della memoria (era 512mb) divisa per gta 4
le 4850 dipende a quanto le volevi vendere, sinceramente ne ho avute due anche io e le avevo vendute... adesso sono altri tempi per AMD rispetto a quelli di rv770 per temperature e consumi, un salto di qualità fatto con la 5870 e mandato avanti anche con le 6950-6970, il cambio migliore che potresti fare è con due 6950 moddate in 6970 senno aspetta le dual gpu sia AMD sia Nvidia e valuta.....
mircocatta
12-01-2011, 22:21
fatto tutto ma non so come creare il boot di windows xp :oink:
sono abbastanza ignorante in materia..
ho il tool dell'hp installato ma di cosa ho bisogno per fare il boot del sistema operativo?
qualcuno non può fare un archivio con ciò che ha nella chiavetta di boot? funzionerebbe?
non è che sia necessario, pero' se uno ne ha voglia lo faccia un 2-3% di performance in piu' si potrebbero prendere cloccando leggermente....
le 4850 dipende a quanto le volevi vendere, sinceramente ne ho avute due anche io e le avevo vendute... adesso sono altri tempi per AMD rispetto a quelli di rv770 per temperature e consumi, un salto di qualità fatto con la 5870 e mandato avanti anche con le 6950-6970, il cambio migliore che potresti fare è con due 6950 moddate in 6970 senno aspetta le dual gpu sia AMD sia Nvidia e valuta.....
infatti attendo :fiufiu:
leonardo73
12-01-2011, 23:41
fatto tutto ma non so come creare il boot di windows xp
vedi qui http://www.hwlegend.com/bbforum/viewtopic.php?f=131&t=59&view=unread#unread
Upp....:help:
demonangel
13-01-2011, 06:43
Upp....:help:
mi unisco alla richiesta!
Il fatto è che modificare la curva della ventola, non ha mai portato risultati! I catalyst se ne strafregano di come è settato il bios!
Qualche soluzione?
demonangel
13-01-2011, 06:45
Ma diamine,,,, sto RBE non permette di modificare i voltaggi!
Per tutti è cosi?
ieri sera,su sapphire 6950:
- riflashata con bios 6950 moddato,ovvero con i shaders sbloccati
- da programma trixx, cambiate le frequenze e impostate quelle della 6970
- voltaggio fermo a 1 v
tutto riuscito perfettamente,provati 3dmark vari e gioki,nessun problema.
temperature piu basse rispetto a quando avevo messo il bios 6970
ieri sera,su sapphire 6950:
- riflashata con bios 6950 moddato,ovvero con i shaders sbloccati
- da programma trixx, cambiate le frequenze e impostate quelle della 6970
- voltaggio fermo a 1 v
tutto riuscito perfettamente,provati 3dmark vari e gioki,nessun problema.
temperature piu basse rispetto a quando avevo messo il bios 6970
Ti regge @6970 con voltaggio da 6950 quindi?? Cavolo ottimo!!!!
Ma è una scheda fortunata o in media tutte reggono?
xyzhunter
13-01-2011, 08:20
ciao!
finalmente faccio parte della squadra! dopo 2 settimane di attesa mi è arrivata la 6950!
prima di moddarla volevo testarla normale, ma ho notato delle cose che vorrei chiedere:
1 - con Crysis mettendo AA a 4x o a 8x (dal gioco) a 1280x1024 le performance sono uguali...è normale?!?!
2 - need for speed Hot pursuit con AA attivato a 4x sta mediamente sui 40 fps nelle gare con piu giocatori offline.... (sempre 1280x1024) è sempre normale? mi aspettavo di piu..
3 - ma la scheda video non ha ingresso per cavetto S/PDFI da collegare alla audio!?!?!? o sono io che non lo vedo?!?
4 - ho sulla porta DVI il mio monitor PC e sulla porta HDMI il mio televisore Samsung HDready. Possibile che non posso duplicare lo schermo o estendere uno sull'altro?!?
5 - ma AA Morfologico ancora non si puo usare? perche se lo attivo mi dice che la GPU non lo supporta...
il max che posso fare è usare O uno O l'altro...ma non insieme come facevo con NVIDIA. è un prob di driver?
Grazie a tutti! è che sono anni che uso NVIDIA e di ATI ricordo ben poco....
thx!!
mmm..non saprei..
comunque si, ho solo alzato le frequenze col programma trixx, tra l altro questa soluzione secondo me è la migliore,perche cosi,quando cè bisogno di potenza,faccio partire il profilo (che altrimenti parte gia in automatico non appena entro in windows) che porta le frequenze ai valori della 6970,mentre quando non mi serve,si puo lasciare alle frequenze della 6950,il tutto senza toccare il voltaggio,che rimane sempre a 1 v. tutto questo con invece gli shaders sempre sbloccati a 1536 tramite bios 6950 moddato
ho fatto test con 3dmark,e i risultati ottenuti sono pressoke gli stessi di quelli avuti con la 6950 moddata col bios della 6970
mircocatta
13-01-2011, 08:22
stasera/stanotte forse riesco a flashare sta scheda a 1.22v ;)
mircocatta
13-01-2011, 08:38
mmm..non saprei..
comunque si, ho solo alzato le frequenze col programma trixx, tra l altro questa soluzione secondo me è la migliore,perche cosi,quando cè bisogno di potenza,faccio partire il profilo (che altrimenti parte gia in automatico non appena entro in windows) che porta le frequenze ai valori della 6970,mentre quando non mi serve,si puo lasciare alle frequenze della 6950,il tutto senza toccare il voltaggio,che rimane sempre a 1 v. tutto questo con invece gli shaders sempre sbloccati a 1536 tramite bios 6950 moddato
ho fatto test con 3dmark,e i risultati ottenuti sono pressoke gli stessi di quelli avuti con la 6950 moddata col bios della 6970
io avrei fatto diversamente:
flashato la 6950 a 6970 con clock default, alzamento limiti di overclok catalist control center
così non avresti bisogno di trixx ma solo del ccc per l'overclock, perchè, ad occhio, programmi come trixxx personalmente mi danno microstuttering.. nel bench di crysis si nota molto
qualcuno sa se con rbe si piò aumentare anche il livello del "power control" ?
mircocatta
13-01-2011, 08:41
vedi qui http://www.hwlegend.com/bbforum/viewtopic.php?f=131&t=59&view=unread#unread
ho passato tutta notte senza solzione, e basta leggere il tuo messaggio :asd:
io avrei fatto diversamente:
flashato la 6950 a 6970 con clock default, alzamento limiti di overclok catalist control center
così non avresti bisogno di trixx ma solo del ccc per l'overclock, perchè, ad occhio, programmi come trixxx personalmente mi danno microstuttering.. nel bench di crysis si nota molto
qualcuno sa se con rbe si piò aumentare anche il livello del "power control" ?
facendo cosi pero aumenta il voltaggio,mentre io voglio tenerlo piu basso possible
Il fatto è che modificare la curva della ventola, non ha mai portato risultati! I catalyst se ne strafregano di come è settato il bios!
Qualche soluzione?
Ma quindi è normale che la gestione automatica della ventola non funzioni?!?!:eek:
Ammazza che belle schede ste 6950...:rolleyes: :cry:
ciao!
finalmente faccio parte della squadra! dopo 2 settimane di attesa mi è arrivata la 6950!
prima di moddarla volevo testarla normale, ma ho notato delle cose che vorrei chiedere:
1 - con Crysis mettendo AA a 4x o a 8x (dal gioco) a 1280x1024 le performance sono uguali...è normale?!?!
2 - need for speed Hot pursuit con AA attivato a 4x sta mediamente sui 40 fps nelle gare con piu giocatori offline.... (sempre 1280x1024) è sempre normale? mi aspettavo di piu..
3 - ma la scheda video non ha ingresso per cavetto S/PDFI da collegare alla audio!?!?!? o sono io che non lo vedo?!?
4 - ho sulla porta DVI il mio monitor PC e sulla porta HDMI il mio televisore Samsung HDready. Possibile che non posso duplicare lo schermo o estendere uno sull'altro?!?
5 - ma AA Morfologico ancora non si puo usare? perche se lo attivo mi dice che la GPU non lo supporta...
il max che posso fare è usare O uno O l'altro...ma non insieme come facevo con NVIDIA. è un prob di driver?
Grazie a tutti! è che sono anni che uso NVIDIA e di ATI ricordo ben poco....
thx!!
1) - stessi fps perchè sei cpu limited a quella risoluzione.
Prova così:
metti Enhance AA dai CCC, deseleziona il Morphological, e sposta il cursore dell'EQAA su 12x. Abilita l'Adaptive Antialiasing. Da Crysis, metti tutto su Very High e 8xAA. Se hai la "patch" per l'AF di Crysis, puoi forzare pure l'AF 16x dal CCC. Secondo me vedrai ancora gli stessi fps :D
2) probabilmente, idem come sopra. Prova a vedere se variazioni di clock della cpu determina un aumento di quei 40 fps;
3) l'audio è integrato. Se fai caso, tra le periferiche audio, c'è quella "Ati integrated HDMI";
4) Hai provato ad installare il pacchetto Hydravision dal sito Amd?
5) funziona già. Se hai messo i driver rc3 indicati alla prima pagina di questo thread, puoi utilizzarlo. Ma funziona solo con quei giochi che di base non supportano l'AA delle schede Amd.
Altrimenti puoi usare, o l'AA gestito dall'applicazione o l'Enhance AA, con EQAA, che funziona un po' come il CSAA delle schde Nvidia.
Risultati variabili da gioco a gioco.
Ricordati di mettere anche l'Adaptive AA, migliore del Multisampling, sempre nelle opzioni 3D. Volendo anche il Supersampling AA. Prova ;)
A 1280x1024, l'EQAA 12x puoi forzarlo sempre e ovunque, la HD6950 a quella risoluzione è più che "rilassata" :D
mircocatta
13-01-2011, 09:08
facendo cosi pero aumenta il voltaggio,mentre io voglio tenerlo piu basso possible
no, aumenti il limite dei ccc ma non tocchi i voltaggi :)
quello lo puoi fare magari con programmi esterni :)
a proposito, una 6950 @ 6970, la si ri può flashare con un bios di una 6970 ausus? o si fa solo del casotto?Ma quindi è normale che la gestione automatica della ventola non funzioni?!?!:eek:
Ammazza che belle schede ste 6950...:rolleyes: :cry:
stasera provo a vedere se funziona con la 6970
Qualche soluzione?
Con Sapphire Trixx il settaggio custom della ventola funziona: disabilita l'opzione dai CCC e prende il controllo.
Occorre metterlo in avvio automatico del SO, in modo che al successivo riavvio i CCC non facciano di testa propria :)
Anche con Afterburner dovrebbe funzionare, ma io non l'ho provato.
Con Sapphire Trixx il settaggio custom della ventola funziona: disabilita l'opzione dai CCC e prende il controllo.
Occorre metterlo in avvio automatico del SO, in modo che al successivo riavvio i CCC non facciano di testa propria :)
Anche con Afterburner dovrebbe funzionare, ma io non l'ho provato.
confermo,funziona, provato ieri sera
no, aumenti il limite dei ccc ma non tocchi i voltaggi :)
ma scusa,la prima volta ho flashato e messo il bios della 6970, e con quello i volt eran aumentati,quindi penso che lui,quando metti il bios 6970,automaticamente setta a 1.175v, no?
mircocatta
13-01-2011, 09:17
ma scusa,la prima volta ho flashato e messo il bios della 6970, e con quello i volt eran aumentati,quindi penso che lui,quando metti il bios 6970,automaticamente setta a 1.175v, no?
a questo non lo sapevo
allora rettifico: solo sblocco shader + aumento limiti ccc
overclock e overvolt con software interni, anche se, mi scoccia il microstuttering che portano
per cui io flasho con maggiori voltaggi :)
mircocatta
13-01-2011, 09:21
è quello che vorrei fare io, in rbe caricare il bios 6950 shader unlocked e alzare i limiti del ccc. Devo modificare le voci gpu upper limit e ram upper limit e basta?
sperando che con i voltaggi della 6950 possa stare a 880/1375 (con il bios della 6970 stavo a quelle frequenze).
direi di si, credo
il mio obbiettivo invece è
aumentare i limiti del ccc
flasharla a default a 900/1400
alzare il vcore a 1.2v
modificare la curva della ventola
con queste impostazioni dovrei chiudere tranquillamente i 3dmark con oltre 1000mhz visto che ora come ora, con uno o due artefatti, lo chiude a 990mhz e crysis gira a 980mhz
poi quando la metterò a liquido si potrà pensare anche a 1.25v :)
direi di si, credo
alzare il vcore a 1.2v
con queste impostazioni dovrei chiudere tranquillamente i 3dmark con oltre 1000mhz visto che ora come ora, con uno o due artefatti, lo chiude a 990mhz e crysis gira a 980mhz
anche il mio sarebbe teneral cosi, 900-1450 ma sembra che non si riesca a modificare il vgpu con rbe e non so perchè....
a questo non lo sapevo
allora rettifico: solo sblocco shader + aumento limiti ccc
overclock e overvolt con software interni, anche se, mi scoccia il microstuttering che portano
per cui io flasho con maggiori voltaggi :)
si,è vero,l IDEALE sarebbe poter:
- avere il bios 6950 che sblocca solo gli shaders
- avere nei ccc il limite delle frequenze rialzato
in questa maniera,si avrebbe la situazione che ho io,cioe shaders sbloccati, 1v, e per overcloccare le frequenze basterebbe usare il ccc e non programmi esterni,questo sarebbe il massimo penso,ma è possible cio?
si,è vero,l IDEALE sarebbe poter:
- avere il bios 6950 che sblocca solo gli shaders
- avere nei ccc il limite delle frequenze rialzato
in questa maniera,si avrebbe la situazione che ho io,cioe shaders sbloccati, 1v, e per overcloccare le frequenze basterebbe usare il ccc e non programmi esterni,questo sarebbe il massimo penso,ma è possible cio?
si........poi lo faccio ;)
TheDarkAngel
13-01-2011, 09:55
si........poi lo faccio ;)
Le rom con i limiti CCC sbloccati crashano all'avvio di win :mbe:
Horizont
13-01-2011, 10:00
Volevo fare un'ultima domanda.
Io, vendendo la mia 5870, sono rimasto in attesa della nuova 6950 montando nel pc una 8800GT.
Bene, mentre pulivo i driver nvidia per far spazio alla 6950 appena arrivata ho notato che su Driver Sweeper ci sono 3 voci nvidia...Driver, Physx e Chipset...
Ovviamente driver e physx li ho levati ma Chipset l ho lasciato perchè ero insicuro...
Cosa devo fare, devo purgare tutto ciò che è Nvidia :D?
e poi dato che ci sono rimetto pure i catalyst.
al posto di crearne una apposita prendi il bios asus e modda quello, dovrebbe avere la rom con i limiti del ccc sbloccati
;)
Volevo fare un'ultima domanda.
Io, vendendo la mia 5870, sono rimasto in attesa della nuova 6950 montando nel pc una 8800GT.
Bene, mentre pulivo i driver nvidia per far spazio alla 6950 appena arrivata ho notato che su Driver Sweeper ci sono 3 voci nvidia...Driver, Physx e Chipset...
Ovviamente driver e physx li ho levati ma Chipset l ho lasciato perchè ero insicuro...
Cosa devo fare, devo purgare tutto ciò che è Nvidia :D?
e poi dato che ci sono rimetto pure i catalyst.
innanzi tutto complimenti per l'acquisto, in secondo luogo devi rimuovere i driver nvidia con driver cleaner pro e dall'installazione applicazioni, dopodichè installi la fiammante 6950 e installi i driver rc3, a meno che quando ti arriva, non siano usciti i nuovi driver
io purtroppo non so smanettare con i bios editor..forza ragazzi, se riuscite a fare un bios che sblocchi gli shaders e i limiti del ccc, senza pero andare ad agire su frequenze e voltaggio,siete mitici!!! :D :D
Horizont
13-01-2011, 10:04
innanzi tutto complimenti per l'acquisto, in secondo luogo devi rimuovere i driver nvidia con driver cleaner pro e dall'installazione applicazioni, dopodichè installi la fiammante 6950 e installi i driver rc3, a meno che quando ti arriva, non siano usciti i nuovi driver
No no XD
io ce l ho già la 6950 ed è pure già fleshata.
La 8800gt è già fuori dal case...però quando l'ho rimossa ieri insieme ai driver e physix la voce su CHIPSET relativa a nvidia l ho lasciata...
devo levare pure quella?
PS: Driver Sweeper è praticamente Driver Cleaner PRO fatto in .NET :D
mircocatta
13-01-2011, 10:08
provato tu?
provato tu?
testo quello che ho fatto e ve lo linco, a 900-1450 senza limiti nel ccc con profilo della ventola
;)
testo quello che ho fatto e ve lo linco, a 900-1450 senza limiti nel ccc con profilo della ventola
;)
quindi scusa,non ho capito:
- che scheda hai (marca)?
- che bios hai mess?
- 900-1450 le hai ottenute con dissipatore stock? e dopo test e altro nessun problema?
- che voltaggio hai?
quindi scusa,non ho capito:
- che scheda hai (marca)?
- che bios hai mess?
- 900-1450 le hai ottenute con dissipatore stock? e dopo test e altro nessun problema?
- che voltaggio hai?
confermo non va rbe in modo corretto, aspettiamo la versione nuova e vediamo come va :asd:
TheDarkAngel
13-01-2011, 10:30
provato tu?
Certo :p
confermo non va rbe in modo corretto, aspettiamo la versione nuova e vediamo come va :asd:
Anche la ventola per ora ha il profilo non settabile :fagiano:
Certo :p
Anche la ventola per ora ha il profilo non settabile :fagiano:
questi due bios son moddati con vgpu a 1.275 per chi volesse cloccare :asd:
http://www.mediafire.com/?9wke784uw9bue83
xyzhunter
13-01-2011, 10:46
1) - stessi fps perchè sei cpu limited a quella risoluzione.
Prova così:
metti Enhance AA dai CCC, deseleziona il Morphological, e sposta il cursore dell'EQAA su 12x. Abilita l'Adaptive Antialiasing. Da Crysis, metti tutto su Very High e 8xAA. Se hai la "patch" per l'AF di Crysis, puoi forzare pure l'AF 16x dal CCC. Secondo me vedrai ancora gli stessi fps :D
2) probabilmente, idem come sopra. Prova a vedere se variazioni di clock della cpu determina un aumento di quei 40 fps;
3) l'audio è integrato. Se fai caso, tra le periferiche audio, c'è quella "Ati integrated HDMI";
4) Hai provato ad installare il pacchetto Hydravision dal sito Amd?
5) funziona già. Se hai messo i driver rc3 indicati alla prima pagina di questo thread, puoi utilizzarlo. Ma funziona solo con quei giochi che di base non supportano l'AA delle schede Amd.
Altrimenti puoi usare, o l'AA gestito dall'applicazione o l'Enhance AA, con EQAA, che funziona un po' come il CSAA delle schde Nvidia.
Risultati variabili da gioco a gioco.
Ricordati di mettere anche l'Adaptive AA, migliore del Multisampling, sempre nelle opzioni 3D. Volendo anche il Supersampling AA. Prova ;)
A 1280x1024, l'EQAA 12x puoi forzarlo sempre e ovunque, la HD6950 a quella risoluzione è più che "rilassata" :D
Ciao
grazie per le risposte,
1-2) ma davvero sono CPU limited con una phenom II x4 @ 3400 mhz!?? ma che cpu ci vuole allora per sta scheda?!? :D dovro allora o cambiare monitor o giocare sempre sul televisore, almeno sfrutto la risoluzione maggiore!
appena posso provo a fare la prova con Crysis allora thx
3) si si ho visto che ha audio integrato, ma mi lascia perplesso il fatto che se voglio usare una risorsa esterna come una scheda audio e passare per il cavo HDMI non possa farlo... :(
4) credo che sia gia incluso nei driver che sto usando xche c'è la sezione hydravision, il prob è che se ESTENDO il monitor (o DUPLICO) mi appare un pop-up che mi dice che l'altro monitor non supporta la funzione....il che mi pare na cazzata...
5) io con sti AA non ci capisco piu na mazza! ce ne sono troppi! :cry:
cmq ho settato come mi hai consigliato tu! appena posso faccio qualche prova!
PS ma se gia sono limitato cosi....sbaglio o non ha senso fare la mod..almeno nel mio caso dico....?
Ciao
grazie per le risposte,
1-2) ma davvero sono CPU limited con una phenom II x4 @ 3400 mhz!?? ma che cpu ci vuole allora per sta scheda?!? :D dovro allora o cambiare monitor o giocare sempre sul televisore, almeno sfrutto la risoluzione maggiore!
appena posso provo a fare la prova con Crysis allora thx
3) si si ho visto che ha audio integrato, ma mi lascia perplesso il fatto che se voglio usare una risorsa esterna come una scheda audio e passare per il cavo HDMI non possa farlo... :(
4) credo che sia gia incluso nei driver che sto usando xche c'è la sezione hydravision, il prob è che se ESTENDO il monitor (o DUPLICO) mi appare un pop-up che mi dice che l'altro monitor non supporta la funzione....il che mi pare na cazzata...
5) io con sti AA non ci capisco piu na mazza! ce ne sono troppi! :cry:
cmq ho settato come mi hai consigliato tu! appena posso faccio qualche prova!
PS ma se gia sono limitato cosi....sbaglio o non ha senso fare la mod..almeno nel mio caso dico....?
1-2) A quella risoluzione lì qualsiasi scheda da 2-3 anni a questa parte è sprecata. Poi con crysis se non arrivi almeno a 4 ghz con il procio se quasi sicuramente cpu limited dato che usa un solo core. Meglio se porti il procio a 3.8 e giochi in fullhd allora te la gusti questa scheda.
3)Perchè dovresti voler passare da una scheda audio al hdmi? Per l'output in stereo va benissimo quello integrato nella scheda video.
4)Non ho mai attaccato televisori a parte quindi qui non so aiutarti ma mi pare molto strana sta cosa.
5)Non sono difficili da capire. Di solito lascialo gestire all'applicazione e se non c'è l'aa nel gioco metti morfologico. Poi quando hai preso un pò di pratica nel capirlo puoi giocare con le varie opzioni.
bronzodiriace
13-01-2011, 11:07
arrivate
le provo prima in cross senza flashare
poi flasho una alla volta
arrivate
Ma perchè una alla volta? Se va va altrimenti sposti lo switch e sei a posto.
xyzhunter
13-01-2011, 11:10
1-2) A quella risoluzione lì qualsiasi scheda da 2-3 anni a questa parte è sprecata. Poi con crysis se non arrivi almeno a 4 ghz con il procio se quasi sicuramente cpu limited dato che usa un solo core. Meglio se porti il procio a 3.8 e giochi in fullhd allora te la gusti questa scheda.
3)Perchè dovresti voler passare da una scheda audio al hdmi? Per l'output in stereo va benissimo quello integrato nella scheda video.
4)Non ho mai attaccato televisori a parte quindi qui non so aiutarti ma mi pare molto strana sta cosa.
5)Non sono difficili da capire. Di solito lascialo gestire all'applicazione e se non c'è l'aa nel gioco metti morfologico. Poi quando hai preso un pò di pratica nel capirlo puoi giocare con le varie opzioni.
Si in effetti è da 2-3 anni che mi sono un po allontanato dal gaming su PC per quello su console...quest'anno mi è presa la voglia di ricominciare su PC...da li l'acquisto della scheda video nuova :)
cmq dato che ho una audio valida è sicuramente meglio che quella integrata della video...gia la diff. la noto purtroppo.
Per il resto ci prendero un po la mano! peccato solo per il monitor...quello mi scoccia di piu.
Per assurdo quando accendo il pc il boot del bios lo fa su canale HDMI, poi da solo switcha sul canale DVI e mi avvia win dal monitor...il bello è che lo fa anche se uno dei duo monitor è spento....davvero davvero assurdo...oltre che scomodo...spero sia solo questione di driver.
Cmq per il momento seguo il consiglio, si va di monitor a 1080i!
Anche se mi prende il dubbio, il mio tel supporta il 720p o il 1080i ... quindi se imposto a 1920x1080 sta a 30 Hz....
mi comporta qualcosa?
arrivate
Comincia il divertimento :)
Se hai voglia, ti va' di ripetere con la tua piattaforma i bench che ho fatto col mio Crossfire (HD6950@6970 a 900_1450)?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34110016&postcount=2576
giusto per la curiosità di vedere quanto incide i7 920@ 4.2 con pci-e 16+16 vs Phenom X6 @3.82 con pci-e 8+8
micronauta1981
13-01-2011, 12:01
Comincia il divertimento :)
Se hai voglia, ti va' di ripetere con la tua piattaforma i bench che ho fatto col mio Crossfire (HD6950@6970 a 900_1450)?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34110016&postcount=2576
giusto per la curiosità di vedere quanto incide i7 920@ 4.2 con pci-e 16+16 vs Phenom X6 @3.82 con pci-e 8+8
io con il pc in firma,cpu @4ghz,cross 6950@6970 880-1325 pci-e 16+16 al 3dmark 2011 faccio 9362 punti...
ieri poi ho provato il bench di metro,1900x1200 very high dx11 tutto abilitato( anche dof) aa4x af 16x faccio 40fps,senza dof 55fps
an,quindi ragazzi,una volta per tutte,è meglio a sto punto fare la procedura di sbloccaggio degli shaders,e poi eseguire overclock delle frequenze?
nel mio caso che ho gia flashato con il bios 6970,per tornare indietro cosa dovrei fare?
- riflashare con il bios salvato della 6950
- poi eseguire flash per gli shaders
- infine aumentare le frequenze
corretto?
si ma così la regolazione della ventola rimane la stessa della 6950 :mad:
xyzhunter
13-01-2011, 13:07
una alla volta si gode di piu il momento ...dura di piu l'emozione eh eh!! :D
mmm perche scusa come fai a flasharle entrambe assieme? cioè se hai il cross te le flesha tutte e 2? non ho capito :confused:
mmm perche scusa come fai a flasharle entrambe assieme? cioè se hai il cross te le flesha tutte e 2? non ho capito :confused:
Da dos puoi fare tutto subito. Sotto windows non so se va.
Il mio bios si chiama cayman.bin e quindi do:
atiflash -unlockrom 0
atiflash -f -p 0 cayman.bin
atiflash -unlockrom 1
atiflash -f -p 1 cayman.bin
prima (con la 4850) controllavo le temperature della gpu tramite il gadget di everest, adesso con la 6950 everest non mi visualizza più nessuna temp....quanlcuno ha lo stesso problema? :fagiano:
io non capisco come mai ci si ponga ancora il problema di come giri crisys (2007), mannaggia l'avrete finito qua dentro tutti almeno 3 o 4 volte ma ancora tutti si sbattono per farlo girare...
io ancora non l'ho giocato!... :O
Ragazzi, ma perchè in idle la gpu sta a 250 MHz?:eek:
non sono un po' troppi?:mbe:
Voglio dire che la mia precedente 460 GTX stava a 50 MHz in idle...:help:
io con il pc in firma,cpu @4ghz,cross 6950@6970 880-1325 pci-e 16+16 al 3dmark 2011 faccio 9362 punti...
ieri poi ho provato il bench di metro,1900x1200 very high dx11 tutto abilitato( anche dof) aa4x af 16x faccio 40fps,senza dof 55fps
Grazie. Avevo già visto che con l'i7 980x @4.0Ghz si fanno quasi 9500 punti.
A 3.9-4.0GHz non sono stabile col 3dmark11.
Al limite sarebbe da ripetere col settaggio Extreme, per eliminare il "fattore cpu".
prima (con la 4850) controllavo le temperature della gpu tramite il gadget di everest, adesso con la 6950 everest non mi visualizza più nessuna temp....quanlcuno ha lo stesso problema? :fagiano:
Se installi il Sapphire Trixx di cui trovi il link in prima pagina, hai nelle opzioni il gadget per monitorare le HD69xx.
Visto che Lavasys Everest non viene più supportato, puoi provare con l'ultima versione di Finalware AIDA64 se c'è qualosa, visto che hanno acquisito Everest.
Ragazzi, ma perchè in idle la gpu sta a 250 MHz?:eek:
non sono un po' troppi?:mbe:
Voglio dire che la mia precedente 460 GTX stava a 50 MHz in idle...:help:
Le frequenze sono giuste. gpu 250mhz e le ram a 150mhz.
pasqualaccio
13-01-2011, 14:20
oltre a trixx c'è anche questo http://blog.orbmu2k.de/sidebar-gadgets/gpu-observer-sidebar-gadget
Lilunyel
13-01-2011, 14:32
Domandona... qualcuno di voi ha provato a fare un Crossfire tra una HD6950 flashata e una HD6970 vera e propria? :p
Le frequenze sono giuste. gpu 250mhz e le ram a 150mhz.
Si, lo so, mi stavo solo chiedendo se non sia esagerato tenere la gpu a 250 MHz in idle...:mbe:
bluefrog
13-01-2011, 14:55
Anche se ormai è tardi, mi domandavo se la scelta di due 6850 invece di una 6970 fosse stata preferibile, più che altro in base ad un discorso di lungimiranza. Credo che, anche se un CFX di 6850 ha sempre e comunque 1GB a disposizione, una singola 6970 non potrà mai essere superiore in nessun caso, anche a risoluzioni estreme con tutti i filtri abilitati. Quindi da qui il mio dubbio...secondo voi perché uno dovrebbe prendere una 6970 a sfavore di un crossfire di 6850 o nvidia equivalenti? Esistono validi motivi? (mi riferisco ad un discorso di prestazioni pure, tralasciando quello dei consumi / occupazione slot )
Quindi da qui il mio dubbio...secondo voi perché uno dovrebbe prendere una 6970 a sfavore di un crossfire di 6850 o nvidia equivalenti? Esistono validi motivi?
- il possesso di una mobo che NON ti consente il crossfire (io ho una ep45-ud3r)
- il rumore raddoppia (sembra una stronzata, ma spesso è un parametro sottovalutato)
- il dubbio (o la certezza) che non sempre vada tutto per il verso giusto col crossfire (alcuni giochi non lo supportano, bisogna aspettare i profili/driver, etc etc...)
- il possesso di una mobo che NON ti consente il crossfire (io ho una ep45-ud3r)
- il rumore raddoppia (sembra una stronzata, ma spesso è un parametro sottovalutato)
- il dubbio (o la certezza) che non sempre vada tutto per il verso giusto col crossfire (alcuni giochi non lo supportano, bisogna aspettare i profili/driver, etc etc...)
Senza contare la possibilità di aggiungere una 6970 in futuro ;)
bronzodiriace
13-01-2011, 15:39
vantage cpu default-vga default no mod
http://upload.centerzone.it/images/28767769540854781477_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=28767769540854781477.jpg)
vantage cpu a 4ghz vga a 840-1300
http://upload.centerzone.it/images/21262842291054349032_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=21262842291054349032.jpg)
3dmark 2011 cpu default vga default
http://upload.centerzone.it/images/77695055246047799370_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=77695055246047799370.jpg)
3dmark 2011 cpu 4ghz vga 840-1300
http://upload.centerzone.it/images/72842657165413294630_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=72842657165413294630.jpg)
questo con i drivers del 16 dicembre.
Perfettamente stabile, ho formattato l os sul raid di velociraptor per non avere possibili rotture.
E' possibile flashare da dos il bios che fà l unlock solo degli sp senza toccare le frequenze?
azz!!! ma il 3dmark è cosi dipendente dalla cpu?
io con 6950@6970 a 880 e 1375,con q6600 faccio sui 23000 circa...con un i7 920 si arriva a 30000?? non vedo l ora che mi arrivi il i7 2600!! :D
bronzodiriace
13-01-2011, 15:48
azz!!! ma il 3dmark è cosi dipendente dalla cpu?
io con 6950@6970 a 880 e 1375,faccio sui 23000 circa...con un i7 920 si arriva a 30000?? non vedo l ora che mi arrivi il i7 2600!! :D
è un cross ;)
annnnnnnnnnnnnnnnn ora si spiega!! :D
bronzodiriace
13-01-2011, 15:53
il powertune lo lascio su +20%?
Anche se ormai è tardi, mi domandavo se la scelta di due 6850 invece di una 6970 fosse stata preferibile, più che altro in base ad un discorso di lungimiranza. Credo che, anche se un CFX di 6850 ha sempre e comunque 1GB a disposizione, una singola 6970 non potrà mai essere superiore in nessun caso, anche a risoluzioni estreme con tutti i filtri abilitati. Quindi da qui il mio dubbio...secondo voi perché uno dovrebbe prendere una 6970 a sfavore di un crossfire di 6850 o nvidia equivalenti? Esistono validi motivi? (mi riferisco ad un discorso di prestazioni pure, tralasciando quello dei consumi / occupazione slot )
L'eterno dilemma: meglio 2 di fascia media o una di fascia alta?
Sono anni che è così, non penserai di cavartela così facilmente :D
Va' un po' a gusti, secondo me, la scelta è tutt'altro che scontata.
Io ho tenuto per 15gg nel "carrello virtuale" 2x Gigabyte HD6850 Windforce prima dell'uscita della HD6950 :sofico:
Penso che per quanti progressi abbiano fatto sul supporto multigpu, alla fine capiterà sempre che t'inca**i come una bestia quando becchi il gioco che, col tuo driver attuale, non supporta il Crossfire, e vai di tentativi, rename dell'exe, beta e quant'altro.
La singola di fascia alta, alla fin fine, non ti tradisce mai :)
bluefrog
13-01-2011, 15:58
Si, anche se mi riferivo ad una configurazione cfx ready. Il fatto è che quando ho preso la 6970 ho prima pensato molto se non fosse meglio prendere 2 6850, che hanno prestazioni nettamente superiori (ovviamente), ma alla fine ho optato per la singola 6970 in primis per un discorso di consumi, secondo perché temevo che 1gb sarebbe stato insufficiente in futuro. Ormai come hai visto anche tu il crossfire a partire dalla serie 6000 scala in maniera paurosa, significa anche che i driver per questo tipo ti tecnologia sono finalmente stabili e scritti bene. Vedremo se in futuro prenderò una seconda 6970 ma i consumi diventerebbero allucinanti. Sono comunque convinto che un crossfire di 6970 andrà sempre di più di una singola top a 28nm della futura serie 7000... in sostanza voglio dire, chi al momento vuole spendere poco ed avere una potenza grafica notevole perché magari gioca a 2560x1600 o in eyefinity deve per forza orientarsi su un crossfire o sli, quindi sicuramente meglio 2 6850 che una singola 6970. Non siete d'accordo?
bluefrog
13-01-2011, 16:05
L'eterno dilemma: meglio 2 di fascia media o una di fascia alta?
Sono anni che è così, non penserai di cavartela così facilmente :D
Va' un po' a gusti, secondo me, la scelta è tutt'altro che scontata.
Io ho tenuto per 15gg nel "carrello virtuale" 2x Gigabyte HD6850 Windforce prima dell'uscita della HD6950 :sofico:
Penso che per quanti progressi abbiano fatto sul supporto multigpu, alla fine capiterà sempre che t'inca**i come una bestia quando becchi il gioco che, col tuo driver attuale, non supporta il Crossfire, e vai di tentativi, rename dell'exe, beta e quant'altro.
La singola di fascia alta, alla fin fine, non ti tradisce mai :)
Quello è sicuramente vero, sempre meglio una single gpu...poco ma sicuro. ;)
Ma allo stato attuale delle cose, visto come scala il crossfire, i driver che da gennaio saranno rinnovati, non vedo perché scegliere una singola 6970 rispetto a 2 6850 che letteralmente distruggono una 6970....io non le ho prese soltanto per un discorso di consumi....non credo ci sarà alcuna occasione in cui i 2gb della 6970 faranno la differenza rispetto il singolo gb di 2 6850....quest'ultime saranno sempre nettamente più veloci in qualunque scenario possibile!
il powertune lo lascio su +20%?
mettilo a 0 che vai bene
;)
bluefrog
13-01-2011, 16:24
Certo che una gtx 570 fa malissimo ad una 6970 in Dirt2....ma non doveva essere un gioco pro-ati?
Ma allo stato attuale delle cose, visto come scala il crossfire, i driver che da gennaio saranno rinnovati, non vedo perché scegliere una singola 6970 rispetto a 2 6850 che letteralmente distruggono una 6970....io non le ho prese soltanto per un discorso di consumi....non credo ci sarà alcuna occasione in cui i 2gb della 6970 faranno la differenza rispetto 2 6850....quest'ultime saranno sempre nettamente più veloci in qualunque scenario possibile!
Bisogna vedere caso per caso: può darsi che capiterà il gioco che in full hd usa più di 1Gb, e con cui riesci a giocare bene con la HD6970 ma non con la HD6850, non so' dirti oggi se e quando capiterà.
Andrò a finire che l'obsolescenza dei due è simile: se metti a confronto oggi 2xHD4650 512Mb vs HD4870 1Gb, finisce che con quest'ultima giochi più comodamente, ma alla fin fine, ci sono giochi che al max li mettono entrambi in crisi.
bluefrog
13-01-2011, 16:28
Bisogna vedere caso per caso: può darsi che capiterà il gioco che in full hd usa più di 1Gb, e con cui riesci a giocare bene con la HD6970 ma non con la HD6850, non so' dirti oggi se e quando capiterà.
Andrò a finire che l'obsolescenza dei due è simile: se metti a confronto oggi 2xHD4650 512Mb vs HD4870 1Gb, finisce che con quest'ultima giochi più comodamente, ma alla fin fine, ci sono giochi che al max li mettono entrambi in crisi.
Beh...l'unica è vedere nei bench dei giochi che man mano usciranno...;)
leonardo73
13-01-2011, 16:31
alzare il vcore a 1.2v
che culo ... a me ieri (warhead ... che è la PRIMA volta che gioco :p ) è crashato a 950 e quindi ho settato a 900 e però ora appena acceso sono comparsi artefatti sul desktop (dei puntini bianchi) scomparsi appena rimesso tutto a default.
ora sono di nuovo a 900/1450 e vediamo che succede :(
Certo che una gtx 570 fa malissimo ad una 6970 in Dirt2....ma non doveva essere un gioco pro-ati?
Fa' 74 fps di minimo la HD6970, quindi malissimo mi sembra esagerato :)
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/HD6900/HD6900-56.jpg
con l'8XX sarà che ne fa' ancora 70, di minimo.
Ma estremizzando:
http://images.hardwarecanucks.com/image//skymtl/GPU/HD6900/HD6900-59.jpg
bluefrog
13-01-2011, 16:39
Ah, bene...lì la situazione sembra meno drammatica...no perché mi ero ritrovato (per caso) a vedere questi grafici... http://www.pctuner.net/articoli/schede-video/1627/HD6970-e-HD6950-testate-in-Crossfire/6.html dove a parte dx11 e AA non vengono citati il resto dei settaggi....sarà forse dovuto a quello?
bronzodiriace
13-01-2011, 16:58
flashato ambedue le vga tramite dos.
Ora mi vede 1536 e lo slider dell overdrive arriva fino a 950 [gpu è settata di default a 800mhz e ram a 1375 è normale?]
provo qualche bench per vedere se è tutto ok
bluefrog
13-01-2011, 17:10
ma malissimo significa 2 o 3 fps in meno su un framerate cmq superiore ai 60 fps? :rolleyes:
No, mi riferivo ai grafici di pctuner dove la situazione appare ben diversa...
Si, lo so, mi stavo solo chiedendo se non sia esagerato tenere la gpu a 250 MHz in idle...:mbe:
Si vede che più sotto non possono/vogliono andare.
Ma allo stato attuale delle cose, visto come scala il crossfire, i driver che da gennaio saranno rinnovati, non vedo perché scegliere una singola 6970 rispetto a 2 6850 che letteralmente distruggono una 6970....io non le ho prese soltanto per un discorso di consumi....non credo ci sarà alcuna occasione in cui i 2gb della 6970 faranno la differenza rispetto il singolo gb di 2 6850....quest'ultime saranno sempre nettamente più veloci in qualunque scenario possibile!
Poi può capitarti come da me con the witcer. Ho moddato il gioco giusto ieri e ora quando sono nella palude in media fa 30 frame e le schede vengono sfruttate al 30% ca. Poi magari mediti e fai diventare notte e magicamente tutto si sblocca e va a 60 con le schede che lavorano tra il 60 e il 90% e questo anche se dopo torna il giorno. La cosa strana è che quando le schede lavorano male c'è solo un core della cpu che ha lavoro e qundo funziona sono tutti e 4 che lavorano. Non riesco a capire se è il gioco che da i numeri o cosa dato che se lascio andare solo una scheda comunque lavoro un solo core.
flashato ambedue le vga tramite dos.
Ora mi vede 1536 e lo slider dell overdrive arriva fino a 950 [gpu è settata di default a 800mhz e ram a 1375 è normale?]
provo qualche bench per vedere se è tutto ok
Forse volevi scrivere 880mhz di gpu. Altrimenti non è normale :)
darighaz
13-01-2011, 17:23
Ciao appena montata la mia nuovissima 6970,volevo qualche info sul powertune come si abilita?
Ciao appena montata la mia nuovissima 6970,volevo qualche info sul powertune come si abilita?
da CCC pigi su overdrive, sblocchi il lucchetto e pasticci con le frequenze
E' già abilitato di default a 0%.
Se nei CCC vai all'Overdrive e sblocchi il "lucchetto", puoi overcloccare, settare manualmente la ventola e variare il Powertune da -20% a +20%.
Quest'ultimo ha uan reale utilità solo per benchmark all'ultimo fps e overclock con overvolt.
darighaz
13-01-2011, 17:32
da CCC pigi su overdrive, sblocchi il lucchetto e pasticci con le frequenze
Da qualche parte avevo letto che c'era l'opzione powertune che andava da -20 a +20...io nel reparto ati overdrive non ho trovato nulla....(gia abilitato cliccando sul lucchetto)
Da qualche parte avevo letto che c'era l'opzione powertune che andava da -20 a +20...io nel repparto ati overdrive non ho trovato nulla....
se non sblocli il luccetto non lo vedi ;)
P.s: anche se non hai aggiornato i driver non lo vedi
mi sono appena arrivate 2 6950 e devo flasharle e vedere quale va meglio
per flashare uso il pacchetto zippato in prima pagina?
per cercare di capire velocemente quale delle 2 è la migliore avete suggerimenti?
grazie
darighaz
13-01-2011, 17:47
Questi sono i driver installati:
Versione del pacchetto di driver 8.801-101125a-109809C-ATI
Versione Catalyst™ 10.12
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 8.01.01.1105
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 8.14.10.0795
Versione OpenGL 6.14.10.10362
Versione di Catalyst™ Control Center 2010.1118.508.9110
E sono gli ultimi....però io vedo solo le opzioni clock gpu,clock memoria e velocita ventola.Powertune niente.....
Questi sono i driver installati:
Versione del pacchetto di driver 8.801-101125a-109809C-ATI
Versione Catalyst™ 10.12
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 8.01.01.1105
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 8.14.10.0795
Versione OpenGL 6.14.10.10362
Versione di Catalyst™ Control Center 2010.1118.508.9110
E sono gli ultimi....però io vedo solo le opzioni clock gpu,clock memoria e velocita ventola.Powertune niente.....
ecco non sono i driver giusti :asd: devi mettere i 10.12a ( version 8.796.2) ;)
darighaz
13-01-2011, 17:54
ecco non sono i driver giusti :asd: devi mettere i 10.12a ( version 8.796.2) ;)
:D Sapevo che avevo sbagliato qualcosa......dal sito amd/ati me li dava come gli ultimi.....
:D Sapevo che avevo sbagliato qualcosa......dal sito amd/ati me li dava come gli ultimi.....
infatti sono gli ultimi, ma non supportano pienamente le 69xx ;)
bronzodiriace
13-01-2011, 18:19
che bios hai usato? io vorrei modificare il bios 6950 sapphire unlocked per sbloccare il limite del CCC, lasciando tuttavia invariate le frequenze standard e creandomi un profilo GIOCO con valori standard e GIOCO ESTREMO (lol che fantasia, cambierò) dove clocco @ 6970
sapphire in prima pagina.
ma rispetto a quello asus che differenze ci sono?
bronzodiriace
13-01-2011, 18:21
Forse volevi scrivere 880mhz di gpu. Altrimenti non è normale :)
di default dopo il flash stava proprio su 800mhz [la stessa frequenza di quando le ho montate prima di flasharle].
bronzodiriace
13-01-2011, 18:24
E' già abilitato di default a 0%.
Se nei CCC vai all'Overdrive e sblocchi il "lucchetto", puoi overcloccare, settare manualmente la ventola e variare il Powertune da -20% a +20%.
Quest'ultimo ha uan reale utilità solo per benchmark all'ultimo fps e overclock con overvolt.
ma sbaglio o con powetune al + 20% [in crossfire] le vga riscaldano parecchio?
Quella di sopra mi è arrivata a 100 gradi con ventola al 40%
di default dopo il flash stava proprio su 800mhz [la stessa frequenza di quando le ho montate prima di flasharle].
Probabile che erano i driver andati in crisi. Bisogna reinstallare i driver dopo il flash che possono dare casini sennò. Testato sul mio stesso pc :)
bronzodiriace
13-01-2011, 18:38
Probabile che erano i driver andati in crisi. Bisogna reinstallare i driver dopo il flash che possono dare casini sennò. Testato sul mio stesso pc :)
thanks ;)
crislink
13-01-2011, 18:41
ahh finalmente è partita la spedizione oggi da BPN ( il nome è modificato)
chissà se già domani avrò notizie o dovrò aspettare la settimana prossima...
ahh finalmente è partita la spedizione oggi da BPN ( il nome è modificato)
chissà se già domani avrò notizie o dovrò aspettare la settimana prossima...
maledetto te :asd: va be tu avevi fatto l ordine anche prima... da me è li bello con la scritta "Aperto" ancora e praticamente le vga in sign sono gia vendute....che nervi
crislink
13-01-2011, 19:16
maledetto te :asd: va be tu avevi fatto l ordine anche prima... da me è li bello con la scritta "Aperto" ancora e praticamente le vga in sign sono gia vendute....che nervi
mmm guarda che secondo me domani è improbabile che arrivino quindi siamo insieme sulla griglia di partenza la settimana prossima :P
thanks ;)
Di niente :)
Anche le teperature non sono normali. Da me al 40% quella più calda non supera i 90 gradi. Tutto potrebbe derivare dai driver incasinati.
Liquido montato sulla 6950, il k5 risulta perfettamente compatibile
http://img502.imageshack.us/img502/9982/gpuzy.th.png (http://img502.imageshack.us/i/gpuzy.png/)
messi anche dissini su ram, mosfet e volterra
focuswrc
13-01-2011, 19:33
ma mi sono perso qualcosa o non ci sono ancora 6950 non reference? non le faranno mai?
ma mi sono perso qualcosa o non ci sono ancora 6950 non reference? non le faranno mai?
le schede sono uscite da un mese appena... dai tempo al tempo...
ps: e magari le non reference non si potranno sbloccare!...
Marscorpion
13-01-2011, 19:42
Voi avete flashato con i driver installati o senza driver Ati installati?
Oppure è uguale? :fagiano:
Voi avete flashato con i driver installati o senza driver Ati installati?
Oppure è uguale? :fagiano:
Il flash è lo stesso se lo fai con o senza driver installati ma dopo in caso devi comunque reinstallarli quindi ti conviene farlo senza.
ma sbaglio o con powetune al + 20% [in crossfire] le vga riscaldano parecchio?
Quella di sopra mi è arrivata a 100 gradi con ventola al 40%
Ma con furmark o occt ?
focuswrc
13-01-2011, 19:48
si ma io voglio il dissipatore tris-slot vapor chamber e con i led :D
bronzodiriace
13-01-2011, 19:54
Ma con furmark o occt ?
con 3dmark 2011
ovviamente la vga di sopra.
Nessun problema se invece il powertune lo tengo a 0% dove le temp max sono 75 gradi per quella di sopra e max 60 gradi quella di sotto.
si ma io voglio il dissipatore tris-slot vapor chamber e con i led :D
Pensa che io mi contenterei di avere la gestione automatica della ventola che funzioni correttamente...:muro:
bronzodiriace
13-01-2011, 19:59
questa la differenza tra le due in idle
quella con la temperatura + alta è quella di sopra.
http://upload.centerzone.it/images/28629609162429088821_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=28629609162429088821.jpg)
Sulla mia mobo se le metto nel 1 e 3 slot vado comunque a 16x/16x in cross?
TheDarkAngel
13-01-2011, 20:01
Le non reference andrebbe sempre evitate come la peste :asd:
Tranne i modelli ultra come la msi lightning poi tutte le altre sono sempre delle ciofeche ;)
Ed io che ancora aspetto che mi spediscano dalla chiave..mi avevano pure chiamato ieri dicendomi che spedivano tutto il giorno stesso, ma oggi l'ordine non è stato evaso :muro: :muro: :muro: che serietà...spero che sia tutto funzionante almeno.
mi sono appena arrivate 2 6950 e devo flasharle e vedere quale va meglio
per flashare uso il pacchetto zippato in prima pagina?
per cercare di capire velocemente quale delle 2 è la migliore avete suggerimenti?
grazie
Grazie ancora per le risposte. Vi faccio sapere.
demonangel
13-01-2011, 20:26
questi due bios son moddati con vgpu a 1.275 per chi volesse cloccare :asd:
http://www.mediafire.com/?9wke784uw9bue83
Ho installato il bios! non si vede l'aumento di voltaggio da Gpuz ma è sicuramente più alto dato che regge frequenze superiori.
Mi confermi che i sensori non se ne accorgono?
Ho installato il bios! non si vede l'aumento di voltaggio da Gpuz ma è sicuramente più alto dato che regge frequenze superiori.
Mi confermi che i sensori non se ne accorgono?
confermo :)
Immagino siate a liquido per usare quel voltaggio, quanto si raggiunge di media di oc?
Immagino siate a liquido per usare quel voltaggio, quanto si raggiunge di media di oc?
Ma non è che gli abbiano dato tutti sti volt in più mi pare...
Secondo me un 0,1 v in più anche ad aria ci può stare benissimo no..:mbe:
questa la differenza tra le due in idle
quella con la temperatura + alta è quella di sopra.
http://upload.centerzone.it/images/28629609162429088821_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=28629609162429088821.jpg)
Sulla mia mobo se le metto nel 1 e 3 slot vado comunque a 16x/16x in cross?
Il terzo va a 8x, ma la differenza di prestazioni dovrebbe essere praticamente impercettibile, e se hai intenzione di tenere il powertune a +20 fossi in te lo userei.
C'è una cosa che ti chiederei su 3dm11, con powertune a 0 e +20, lo score è lo stesso ?
voi con la 6950 moddata, dal flash a 6970 voi avete riscontrato rispetto a prima un aumento tangibile delle temperature d'esercizio ?
demonangel
13-01-2011, 21:40
confermo :)
Sei in possesso anche del bios Saphire 6970 Mod 1.27v?
Quello asus cozza con Trixx! Nel senso che se uso i catalyst nessun problema con power +20% ma sappiamo bene che razza di gestione della ventola abbiano.
Proprio per questo vorrei usare Trixx, ma ora che ho messo il bios asus non mi lascia gestire il power e me lo tiene a 0!
Con questo voltaggio ho perforza necessità di usare +20% altrimenti gpu-z mi fà notare i cali di frequenza se faccio partire furmark.
Lo so che è uno test ammazza tutto...ma se mi regge quello sto tranquillo con tutto l'impossibile.
Quello asus cozza con Trixx! Nel senso che se uso i catalyst nessun problema con power +20% ma sappiamo bene che razza di gestione della ventola abbiano.
Proprio per questo vorrei usare Trixx, ma ora che ho messo il bios asus non mi lascia gestire il power e me lo tiene a 0!
Con questo voltaggio ho perforza necessità di usare +20% altrimenti gpu-z mi fà notare i cali di frequenza se faccio partire furmark.
Lo so che è uno test ammazza tutto...ma se mi regge quello sto tranquillo con tutto l'impossibile.
ecco qui
http://www.mediafire.com/?ubtlav0ctxdwqc3
demonangel
13-01-2011, 22:02
ecco qui
Ma sei mitico :sofico:
Ma sei mitico :sofico:
lo so :asd: con questo dovresti salire bene sono gli unici due bios moddati che vanno... divertiti con le frequenze in oc :D
Marscorpion
13-01-2011, 22:04
ecco qui
Mazza :eek:
Ma non è troppo 1.27V ?
Mazza :eek:
Ma non è troppo 1.27V ?
no fino a 1.5 sui 40nm vai bene, anche se non scalano benissimo il massimo è 1.4.....
Horizont
13-01-2011, 22:17
No no XD
io ce l ho già la 6950 ed è pure già fleshata.
La 8800gt è già fuori dal case...però quando l'ho rimossa ieri insieme ai driver e physix la voce su CHIPSET relativa a nvidia l ho lasciata...
devo levare pure quella?
PS: Driver Sweeper è praticamente Driver Cleaner PRO fatto in .NET :D
vorrei riuppare questa richiesta, giusto per essere sicuro.
The Doctor 77
13-01-2011, 22:18
no fino a 1.5 sui 40nm vai bene, anche se non scalano benissimo il massimo è 1.4.....
okorop se riuscissi a postare un datasheet ati con specifiche per voltaggio gpu, timings, freq e voltaggio memorie, sarebbe il massimo
:sofico:
okorop se riuscissi a postare un datasheet ati con specifiche per voltaggio gpu, timings, freq e voltaggio memorie, sarebbe il massimo
:sofico:
è un impresa ardua, comunque per il voltaggio fino a 1.3 andate bene controllando le temperature ovviamente :)
fedexxx84
13-01-2011, 22:36
mi è arrivata oggi, montata installati i driver e con il bios di 6970 ho registrato un aumento del 110 % su bbc2 rispetto alla 48702gb e in gta iv un 60%, sabato che ho più tempo metto il bios della 6970 anche se già così mi accontenterei
mi è arrivata oggi, montata installati i driver e con il bios di 6970 ho registrato un aumento del 110 % su bbc2 rispetto alla 48702gb e in gta iv un 60%, sabato che ho più tempo metto il bios della 6970 anche se già così mi accontenterei
be direi un buon risultato, modda a 6970 che incrementi ancora le performance :)
è un impresa ardua, comunque per il voltaggio fino a 1.3 andate bene controllando le temperature ovviamente :)
Ma tu intendi dire ad acqua o ad aria?
vorrei riuppare questa richiesta, giusto per essere sicuro.
Avendo un chipset intel non vedo perchè dovresti tentare di rimuovere i driver nvidia. Anche se lasciavi la spunta non succedeva niente.
Ma tu intendi dire ad acqua o ad aria?
ad aria, ovviamente, tenendo pero' conto della temperatura che è fondamentale....
ad aria, ovviamente, tenendo pero' conto della temperatura che è fondamentale....
Al max in full a quanto si può arrivare in tranquillità per il daily?
Ma che te ne frega del furmark? L'importante che non scende coi giochi. Sta fissazione del furmmark, occt e simili proprio non la capisco :rolleyes:
Al max in full a quanto si può arrivare in tranquillità per il daily?
105 gradi è il massimo imposto 90 direi che è il massimo raggiungibile, io ho 20 gradi di margine circa :)
Ma che te ne frega del furmark? L'importante che non scende coi giochi. Sta fissazione del furmmark, occt e simili proprio non la capisco :rolleyes:
quoto
Che mi dite della club3D, è una buona marca?
105 gradi è il massimo imposto 90 direi che è il massimo raggiungibile, io ho 20 gradi di margine circa :)
quoto
Intendi dire che con 1,3 v in full arrivi al max a 85 gradi?
Ma a che frequenza?
E a che velocità tieni la ventola?
Che mi dite della club3D, è una buona marca?
va bene anche se ci sono marche migliori tipo sapphire, xfx asus :) prendi quella che costa meno di vga
;)
Intendi dire che con 1,3 v in full arrivi al max a 85 gradi?
Ma a che frequenza?
E a che velocità tieni la ventola?
si a 1.3v arrivo al massimo a 85 con ventola impostata da trixx dinamica, frequenze 950-1500 MHz ultra stabile, domani provo i 1000-1500 (6000MHz reali :O) :)
bronzodiriace
13-01-2011, 23:27
powertune 0
http://upload.centerzone.it/images/21017261472503274536_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=21017261472503274536.jpg)
power tune 20%
http://upload.centerzone.it/images/80857091652332711867_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=80857091652332711867.jpg)
ma è possibile da dos (o da windows) flashare le schede lasciandole in crossfire (quindi montate entrambe e con il ponticello) ?
Da windows non so non avendolo mai fatto ma sotto dos vai tranquillo. Puoi montare tutto tranquillamente e poi flashare. Devi solo dire al programma quale scheda prendere.
bronzodiriace
13-01-2011, 23:30
ma è possibile da dos (o da windows) flashare le schede lasciandole in crossfire (quindi montate entrambe e con il ponticello) ?
si
ho fatto così da dos usando 0 ed 1
flashata la prima, riavviato, flashato la seconda.
da dos si
devi flasharne una poi la seconda premendo
atiflash -f -p 1 nomebios.bin
;)
va bene anche se ci sono marche migliori tipo sapphire, xfx asus :) prendi quella che costa meno di vga
;)
si a 1.3v arrivo al massimo a 85 con ventola impostata da trixx dinamica, frequenze 950-1500 MHz ultra stabile, domani provo i 1000-1500 (6000MHz reali :O) :)
E la miseria che super scheda che hai!!!:eek:
Complimentissimi!!!
si
ho fatto così da dos usando 0 ed 1
flashata la prima, riavviato, flashato la seconda.
Si può fare anche tutto in una volta senza riavvio.
bronzodiriace
13-01-2011, 23:33
riguardo le temp, anche con powertuner 20% la prima vga, quella più calda non passa i 75 gradi.
Mi sà che dopo il flash vanno reinstallati i driver, cosa che non avevo fatto quindi nessun problema temperature.
Sono veramente delle bestie in cf.
Si può fare anche tutto in una volta senza riavvio.
certamente :)
riguardo le temp, anche con powertuner 20% la prima vga, quella più calda non passa i 75 gradi.
Mi sà che dopo il flash vanno reinstallati i driver, cosa che non avevo fatto quindi nessun problema temperature.
ma anche in singola scheda van davvero forte :D aspettando i driver, se ne vedranno delle belle.....
Complimentissimi!!!
complimenti ad AMD non a me, la 5870 per bench l'avevo messa a 1050, mi sa che ad aria piu' o meno le 6970 raggiungeranno gli stessi clock, ovviamente in overvolt, sotto azoto stiamo parlando di 1400 MHz sul core :asd:
;)
Ma Trixx funziona allora con la serie 69xx?
Mi avevano detto che faceva vari casini con i driver ati...:mbe: :help:
Ma Trixx funziona allora con la serie 69xx?
Mi avevano detto che faceva vari casini con i driver ati...:mbe: :help:
a me funziona :O poi i casini li hanno chi li cercano :asd:
crislink
13-01-2011, 23:53
allora la mia spedizione è già partita fortunatamente domani forse sarò già un possessore di 6950!
che faccio la collaudo al volo o la flash subito?
ho visto che sono uscite nuove versioni di programmi utilizzati x flash
vanno bene uguali quelli postati in prima pagina?
ma anche in singola scheda van davvero forte :D aspettando i driver, se ne vedranno delle belle.....
si sa quando escono i prossimi driver?
si sa quando escono i prossimi driver?
In teoria prossimo mercoledì sera dovremmo trovarli pronti per il download.
voi con la 6950 moddata, dal flash a 6970 voi avete riscontrato rispetto a prima un aumento tangibile delle temperature d'esercizio ?
:help:
bronzodiriace
14-01-2011, 00:06
allora la mia spedizione è già partita fortunatamente domani forse sarò già un possessore di 6950!
che faccio la collaudo al volo o la flash subito?
ho visto che sono uscite nuove versioni di programmi utilizzati x flash
vanno bene uguali quelli postati in prima pagina?
provala prima, 3dmark 2011, vantage e poi vai di flash ;)
allora la procedura in prima pagina parla di atiflash ma linka atiwinflash, quindi linkate anche atiflash 3.84 che è compatibile con le 6900.
ora il problema è che con l'ultimo rbe ho modificato il bios 6950 sapphire unlocked nei valori gpu e ram upper limit per aumentare da ccc la possibilità di overclock (880/1375) ed ho flashato da dos entrambe le schede.
Non superano il logo di windows, riflashato l'originale ripartito, ma almeno al primo avvio di windows mi è sparito il powertune....
che si fa?
siamo sicuri che sto rbe funzioni?
edit:
riavviando le runtime del CCC è rispuntato il powertune..
no, i bios fatti con rbe attuale, hanno problemi da quel che si dice..
A quanto sta il voltaggio di default in Full load che non ricordo...
Grazie :)
micronauta1981
14-01-2011, 01:30
:( nn so chi diceva prima che trixx portava stuttering,e aveva pienamente ragione,l ho tolto e provato metro,e fila liscio come l olio..prima con trix in esecuzione per overcloccare avevo sempre stuttering,anche in zone con 70 fps da fraps,tolto e tutto perfetto...ora pero nn so come portare la gpu a 880...idee??
offtopic on: sto provando il mitico r.a.t. 7 e' una bomba :eek:
edit: provato msi afterburner,ma mi da come valori massimi di overclock gli stessi del ccc 840 1325 :( ma nn si puo andare oltre come con trixx??
leonardo73
14-01-2011, 01:35
io li ho reinstallati ma le temp ingame (battlefield, crysis warhead) sono sempre a 90° con ventola 45-55%
si a 1.3v arrivo al massimo a 85 con ventola impostata da trixx dinamica, frequenze 950-1500 MHz ultra stabile
non è che ti va di dire come hai impostato la curva?
comunque a me a 1.175 non regge i 950 :(
Complimentissimi!!!
ma tu hai scheda a liquido o dissipatore ad aria stock?
ps: con trixx come si fa a vedere l andamento delle temperature?
powertune 0
http://upload.centerzone.it/images/21017261472503274536_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=21017261472503274536.jpg)
power tune 20%
http://upload.centerzone.it/images/80857091652332711867_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=80857091652332711867.jpg)
Ahhh.... questo e il bench spiegano tutto, le temperature più basse con powertune a 0 potevano dipendere dall'abbassamento delle frequenze, cosa che non si è verificata in quanto i bench danno lo stesso score, quindi il limitatore con powertune a 0 anche con 3dm11 non entra in azione :)
Breve recensione della Msi HD6950 Twin Frozr II:
http://tbreak.com/tech/2010/12/msi-r6950-twin-frozr-ii-review/all/1/
http://tbreak.com/tech/files/DSC00080-2-600x336.jpg
non accenna a possibilità di mod a 6970, ma cmq sale a 940/1400 in overclock, quindi Msi potrebbe aver adottato già un vgpu di 1.175V o giù di lì.
Temperature eccellenti: in overclock si ferma a 61 C°.
Peccato il prezzo: in Germania viene 294 euro, praticamente quello delle 6970.
mircocatta
14-01-2011, 07:55
come fai a impostare a 1.3v se hai detto che i bios che hai linkato non superano i 1.275 ?
usi smart doctor?
a questo punto, conviene flashare il bios asus liscio e usare smart doctor no?
okorop rassicurami, la marca di bios non influisce sulla bontà di oc vero? cioè sono tutti identici quelli shappire giusto? è la scheda in "se" che deve essere buona per salire in overclock giusto?
con 1.27 pretendo di superare i 1000mhz :)
Dipende dal profilo ventola: con quello che ho ora, la prima scheda non supera gli 85 C° col 40% di ventola, mentre la seconda un 6-7 C° in meno.
A me però sono negli slot pci-e adiacenti.
Sulla tua Mb, io le installerei in 16+8 nel primo e terzo slot, sempre che sia abbastanza lungo il connettore Crossfire.
Confermo che in Crossfire picchiano sodo :D
Uscito Afterburner beta 6 con supporto overvolt delle HD69xx
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3847771&postcount=1
MA OCCHIO ALLE NOTE:
Note for those who use modded 6950 cards. Afterburner provides voltage control only on reference design 6950 cards with 100% original 6950 BIOS and 6970 cars with 100% original 6970 BIOS. Afterburner's voltage control WILL NOT function if 6970 BIOS is flashed on 6950, it is supposed to be that way and it won't change in future versions and any "bugreports" on it or demands to "fix" it will be ignored.
Bisogna vedere se funziona sulle HD6950 con il solo bios di unlock degli shaders, senza cambio di signature o id della scheda: fino a stasera non posso, ma se qualcuno ha quel genere di bios, può provare?
EDIT: confermo l'ultimo punto
http://forums.guru3d.com/showpost.php?p=3847894&postcount=10
se c'è il solo bios di unlock, l'overvolt funziona.
ma ancora nessuno che ha portato la 6970 ad un consumo confrontabile con quello della 580 per rilevare la differenza ad armi pari? (al di là dei 100€ in più che costa la controparte nvidia....che fa una bella differenza comunque...)
:D
Volevo sapere se tutte le 6950 sono moddabili con successo. Sto avendo dei problemi poichè dopo aver eseguito il flash con il file bat che ho trovato in prima pagina, quando apro il CCC e vado su ati overdrive compaiono artefatti (puntini sullo schermo).
Ho anche avuto grosse difficoltà con i driver visto che non voleva saperne di reinstallarli una volta che li ho rimossi (visto che avevo una 5850) installando automaticamente i VGA standard.
bronzodiriace
14-01-2011, 09:33
credo in full load ma max 10 gradi
Volevo sapere se tutte le 6950 sono moddabili con successo. Sto avendo dei problemi poichè dopo aver eseguito il flash con il file bat che ho trovato in prima pagina, quando apro il CCC e vado su ati overdrive compaiono artefatti (puntini sullo schermo).
Ho anche avuto grosse difficoltà con i driver visto che non voleva saperne di reinstallarli una volta che li ho rimossi (visto che avevo una 5850) installando automaticamente i VGA standard.
su techpowerup c'è una scheda dei successi, sembra che qualcuna dia artefatti (9 su 2-300 riuscite) ma prova a pulire e reinstallare i driver manualmente da gestione periferiche, nella peggiore rifai il flash da dos
bronzodiriace
14-01-2011, 09:36
:( nn so chi diceva prima che trixx portava stuttering,e aveva pienamente ragione,l ho tolto e provato metro,e fila liscio come l olio..prima con trix in esecuzione per overcloccare avevo sempre stuttering,anche in zone con 70 fps da fraps,tolto e tutto perfetto...ora pero nn so come portare la gpu a 880...idee??
edit: provato msi afterburner,ma mi da come valori massimi di overclock gli stessi del ccc 840 1325 :( ma nn si puo andare oltre come con trixx??
mirco io ho flashato con il bios in prima pagina [ho una sapphire ed ho messo il bios sapphire in prima pagina] ed il limite del ccc a me è 950 per la gpu e 1450 per le ram.
bronzodiriace
14-01-2011, 09:38
Dipende dal profilo ventola: con quello che ho ora, la prima scheda non supera gli 85 C° col 40% di ventola, mentre la seconda un 6-7 C° in meno.
A me però sono negli slot pci-e adiacenti.
Sulla tua Mb, io le installerei in 16+8 nel primo e terzo slot, sempre che sia abbastanza lungo il connettore Crossfire.
Confermo che in Crossfire picchiano sodo :D
purtroppo non ho il connettore lungo.
Nella gigabyte extreme esce quello corto per il cf e quello 3 way sli. :(
bronzodiriace
14-01-2011, 09:40
io avevo dei lampeggiamenti texture nel vantage, formattato e tutto risolto [prima della mod quindi con vga immacolata]. Avevo l os da gioco con 5870, poi geforce 250gtx e poi il cross quindi qualcosa si era sputtanato.
Riguardo il flash, prova sotto dos.
fedexxx84
14-01-2011, 09:47
certamente :)
complimenti ad AMD non a me, la 5870 per bench l'avevo messa a 1050, mi sa che ad aria piu' o meno le 6970 raggiungeranno gli stessi clock, ovviamente in overvolt, sotto azoto stiamo parlando di 1400 MHz sul core :asd:
okorop tu in oc quanti fps guadagni rispetto a stock?
AnonimoVeneziano
14-01-2011, 09:51
MA OCCHIO ALLE NOTE:
Note for those who use modded 6950 cards. Afterburner provides voltage control only on reference design 6950 cards with 100% original 6950 BIOS and 6970 cars with 100% original 6970 BIOS. Afterburner's voltage control WILL NOT function if 6970 BIOS is flashed on 6950, it is supposed to be that way and it won't change in future versions and any "bugreports" on it or demands to "fix" it will be ignored.
Bisogna vedere se funziona sulle HD6950 con il solo bios di unlock degli shaders, senza cambio di signature o id della scheda: fino a stasera non posso, ma se qualcuno ha quel genere di bios, può provare?
Io non mi preoccuperei molto. Era la stessa cosa con le 5850 . Se installavi il bios di una 5870 Afterburner perdeva l'overvolt, ma inserendo una stringa nel .cfg di afterburner si risolveva la situazione.
Ciao
su techpowerup c'è una scheda dei successi, sembra che qualcuna dia artefatti (9 su 2-300 riuscite) ma prova a pulire e reinstallare i driver manualmente da gestione periferiche, nella peggiore rifai il flash da dos
Il discorso è che gli artefatti sono solo quando apro il CCC alla voce Ati Overdrive.
io avevo dei lampeggiamenti texture nel vantage, formattato e tutto risolto [prima della mod quindi con vga immacolata]. Avevo l os da gioco con 5870, poi geforce 250gtx e poi il cross quindi qualcosa si era sputtanato.
Riguardo il flash, prova sotto dos.
Esattamente ne ho 2 ma una deve andarsene...
Stessa cosa con una delle 2 anche con bios originale ha dato subito artefatti. Con l'altra solo con il CCC
Riprovo con flash sotto dos. Mi sa che cmq la formattazione è d'obbligo...ma che OO
PS Per il flash l'interruttore va lasciato nella posizione originale?
nnamo bene :rolleyes:
abbiamo un RBE per serie 6000 che sminchia i bios ed un afterburner serie 6000 che non funziona sulle moddate.
:muro:
Funziona sulle:
HD6950 bios originale
HD6970 bios originale
HD6950 solo unlock degli shaders.
Non funziona solo sulle HD6950 con bios completo HD6970 (almeno così dice, magari si può forzare in altro modo)
Quindi tutto sommato si "perde" il solo overvolt delle memorie garantito dal bios delle HD6970 (si fermeranno tra gli 1.35 e gli 1.4GHz probabilmente, basta provare)
Per superare il limite dei CCC con Afterburner delle HD6950, basta editare l'MSIAfterburner.cfg
e cambiare “EnableUnofficialOverclocking” da “0” a “1”.
Io provo stasera, ma se qualcuno vuol già smanettare :)
MA OCCHIO ALLE NOTE:
Quindi la cosa migliore è sbloccare gli shader e portare la 6950 @ 6870 come frequenze e bon ?
Non vedo l ora di provarle ste cose sinceramente invece di chiedere :asd:
mircocatta
14-01-2011, 10:21
Presente :)
vista la differenza? magari hai meno frequenze, ma perbacco quanto stuttering in meno!
ora... per chi riesce ora come ora...facciamo due prove?
con trixx + ccc c'è stuttering
con entrambi disattivati?
con solo trixx attivato?
con ccc+ msi afterburner?
con solo msi afterburner attivato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.