PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 [65] 66 67 68 69

Mr.xxxxxxxxxx17
13-12-2012, 22:55
Visto che non ho problemi con i giochi ed ho sentito che le ram "partono" facilmente,preferisco non rischiare (per me "il gioco non vale la candela") :D
non sapevo fossero delicate! :O
azzo io sto aspettando di avere i soldi per comprarne un'altra da mettere in cross :D

filo mc-ati crossfire
13-12-2012, 23:52
ecco il mio massimo,in benchmark 3dm06
1020/1500
provando 1020/1550 invece strisce sullo schermo,ed ho spento subito il bench,credo il massimo che possa benchare è 1500 o poco su!
mentre nel daily use,avendo la msi,di def ho 940/1375, e sto benissimo a 960/1450il tutto avendo una max temp di 60-64 gradi!
e la vga rimane abbastanza tiempida!

Angeland
13-12-2012, 23:59
non sapevo fossero delicate! :O
azzo io sto aspettando di avere i soldi per comprarne un'altra da mettere in cross :D

Se vuoi ti vendo la mia :D quando uscirà la nuova serie,credo che la venderò (nonostante mi trovo divinamente)

Mr.xxxxxxxxxx17
14-12-2012, 00:03
Se vuoi ti vendo la mia :D quando uscirà la nuova serie,credo che la venderò (nonostante mi trovo divinamente)

quando sarà ricordati :D comunque io davvero non comprendo perchè la mia non vada oltre i 990, eppure è ben fresca, domani switcho sul BIOS originale e provo con quello a vedere che non sia il bios della 6970 a dare instabilità per qualche motivo :)
ecco il mio massimo,in benchmark 3dm06
1020/1500
provando 1020/1550 invece strisce sullo schermo,ed ho spento subito il bench,credo il massimo che possa benchare è 1500 o poco su!
mentre nel daily use,avendo la msi,di def ho 940/1375, e sto benissimo a 960/1450il tutto avendo una max temp di 60-64 gradi!
e la vga rimane abbastanza tiempida!

ma con la 6970 che hai in firma? :)

Angeland
14-12-2012, 16:07
quando sarà ricordati :D comunque io davvero non comprendo perchè la mia non vada oltre i 990, eppure è ben fresca, domani switcho sul BIOS originale e provo con quello a vedere che non sia il bios della 6970 a dare instabilità per qualche motivo :)

ma con la 6970 che hai in firma? :)

Sei il primo della coda :D , comunque considera che 990 è un ottimo risultato senza overvolt :)

@mc-ati:Se è la Lightning,è tutto normale,quella VGA è fatta apposta per l'OC "massiccio" :)

Mr.xxxxxxxxxx17
14-12-2012, 16:33
scusate ma per passare al bios normale non basta spostare l'interruttore sulla posizione 2? no perchè ho spento il pc, l'ho spostato, ho riavviato e non cambia O.o

Angeland
14-12-2012, 17:17
scusate ma per passare al bios normale non basta spostare l'interruttore sulla posizione 2? no perchè ho spento il pc, l'ho spostato, ho riavviato e non cambia O.o

Credo di si, al limite puoi flashare il bios originale sull'interruttore 1 (dove avevi flashato quello della 6970)

Mr.xxxxxxxxxx17
14-12-2012, 17:38
Credo di si, al limite puoi flashare il bios originale sull'interruttore 1 (dove avevi flashato quello della 6970)

si ma non mi legge il bios 2 come quello originale D: mi rimane tutto come prima D:

Angeland
14-12-2012, 19:00
si ma non mi legge il bios 2 come quello originale D: mi rimane tutto come prima D:

Sicuro di aver fatto una copia di backup corretta prima di flashare il bios della 6970? :D

Mr.xxxxxxxxxx17
14-12-2012, 19:56
MSicuro di aver fatto una copia di backup corretta prima di flashare il bios della 6970? :D

Beh ma se mi sparaflasho sul bios uno un'altro bios, il bios due dovrebbe rimanere invariato

Angeland
14-12-2012, 20:47
M

Beh ma se mi sparaflasho sul bios uno un'altro bios, il bios due dovrebbe rimanere invariato

Esatto,magari è un problema di rilevamento, gli shader risultano sbloccati?

Jack993
15-12-2012, 07:25
M

io sapevo , non so se è una cagata, che uno dei due bios è bloccato e non si può modificare scrivendoci sopra un altro bios

Mr.xxxxxxxxxx17
15-12-2012, 12:02
io sapevo , non so se è una cagata, che uno dei due bios è bloccato e non si può modificare scrivendoci sopra un altro bios

probabile, questo non fa che aumentare i miei dubbi asd

Mr.xxxxxxxxxx17
15-12-2012, 12:04
Esatto,magari è un problema di rilevamento, gli shader risultano sbloccati?

non ho gli shaders sbloccabili

Angeland
15-12-2012, 16:06
non ho gli shaders sbloccabili

Ok, allorà sarà il bios "unflashable" :D

yellope
17-12-2012, 14:36
Ragazzi sto overcloccando la mia MSI Twin Frozr II 6950...

per adesso sto 810/1250@880/1325 con voltaggio default e temperature max di 67° gradi dopo 20 minuti di test stabilità con Furmark...

le vostre 6950 fin dove arrivano in default? (se casomai avete lo stesso modello mio specificatelo)

20 minuti di Furmark sono un buon test?

Angeland
17-12-2012, 16:26
Ragazzi sto overcloccando la mia MSI Twin Frozr II 6950...

per adesso sto 810/1250@880/1325 con voltaggio default e temperature max di 67° gradi dopo 20 minuti di test stabilità con Furmark...

le vostre 6950 fin dove arrivano in default? (se casomai avete lo stesso modello mio specificatelo)

20 minuti di Furmark sono un buon test?

se vuoi romperla sono un ottimo test

:D
Confermo, se non ricordo male, molti sconsigliano furmark, perchè mette sotto sforzo la circuiteria della scheda,se vuoi vare un test di stabilità,ti consiglio di provare qualche gioco "pesante",stile BF3 o Crysis moddato ;)

Mr.xxxxxxxxxx17
17-12-2012, 16:32
prova unigine heaven benchmark, se fa artefatti è da abbassare, e poi è bellissimo come benchmark!

Robius
17-12-2012, 16:53
Qualcuno con una configurazione simile alla mia, quindi con paio di 6950 in crossfire che giochi in quad hd quindi 2560x1440 mi sa dire come si comportano? Magari su Battlefield 3. Sto valutando da giorni di prendere un monitor con quella risoluzione ma temo che sarei costretto ad abbandonare queste belle schedine cosi presto :(

Mi sono già fatto un idea con qualche bench trovato in rete ma preferisco il parere di qualcuno che l'ha provato personalmente.

nevione
17-12-2012, 17:07
io dopo mesi di onorato servizio la pensiono, davvero una scheda ottima, ma la scimmia nerd natalizia mi ha fatto ordinare una 7970 ghz edition vapor x.
comunque continuero' a seguire il thread con piacere.

Angeland
17-12-2012, 17:30
Qualcuno con una configurazione simile alla mia, quindi con paio di 6950 in crossfire che giochi in quad hd quindi 2560x1440 mi sa dire come si comportano? Magari su Battlefield 3. Sto valutando da giorni di prendere un monitor con quella risoluzione ma temo che sarei costretto ad abbandonare queste belle schedine cosi presto :(

Mi sono già fatto un idea con qualche bench trovato in rete ma preferisco il parere di qualcuno che l'ha provato personalmente.

Se hai la versione da 2gb di vram (a quella risoluzione servono) non ci dovrebbero essere problemi :)

Mr.xxxxxxxxxx17
17-12-2012, 18:37
Se hai la versione da 2gb di vram (a quella risoluzione servono) non ci dovrebbero essere problemi :)

quoto, se hai già avuto il cross non penso ci siano particolari problemi aggiuntivi anche con quella risoluzione

Robius
17-12-2012, 19:02
quoto, se hai già avuto il cross non penso ci siano particolari problemi aggiuntivi anche con quella risoluzione

Non ho chiesto se potrebbero esserci problemi con il crossfire (che attualmente non mi da problemi e non vedo perchè dovrei averli cambiando risoluzione). Ho chiesto a qualcuno che attualmente le utilizza con quella risoluzione, se queste 2 schede siano sufficientemente potenti per quella risoluzione, insomma quanto basta per poter giocare con dettagli mediamente alti ed un framerate decente.

Mr.xxxxxxxxxx17
17-12-2012, 19:09
Non ho chiesto se potrebbero esserci problemi con il crossfire (che attualmente non mi da problemi e non vedo perchè dovrei averli cambiando risoluzione). Ho chiesto a qualcuno che attualmente le utilizza con quella risoluzione, se queste 2 schede siano sufficientemente potenti per quella risoluzione, insomma quanto basta per poter giocare con dettagli mediamente alti ed un framerate decente.

QUello che volevo dire è che nonostante io non abbia un cross di 6950 gioco a bf3 a dettagli al massimo con fps decenti, in full hd, mi pare 40-50 fps, ma ora riguardo, quindi non vedo perchè te che hai addirittura un cross e giochi già in hd debba necessitare di COSI tanta potenza, capisco che la risoluzione giochi la sua buona parte, ma lo farà principalmente sulla memoria, e credo 4gb siano più che abbastanza, quindi premesse queste considerazioni mi viene da dire che non dovresti temere di cambiarle, almeno non per ora! :fagiano:

Jack993
17-12-2012, 19:14
QUello che volevo dire è che nonostante io non abbia un cross di 6950 gioco a bf3 a dettagli al massimo con fps decenti, in full hd, mi pare 40-50 fps, ma ora riguardo, quindi non vedo perchè te che hai addirittura un cross e giochi già in hd debba necessitare di COSI tanta potenza, capisco che la risoluzione giochi la sua buona parte, ma lo farà principalmente sulla memoria, e credo 4gb siano più che abbastanza, quindi premesse queste considerazioni mi viene da dire che non dovresti temere di cambiarle, almeno non per ora! :fagiano:

Io sapevo che la vram in un crossfire non viene sommata ... se hai 2 schede da 2gb la memoria ram totale è 2gb.. non 4gb.. ok la somma delle 2 schede è 4gb ma le texture e gli altri elementi vengono caricati in memoria di entrambe le schede .. se la texture del pavimento occupa 100 mb, ad esempio, li occuperà sia sulla prima che sulla seconda scheda.. quindi la memoria disponibile sarà sempre 2gb..

yellope
17-12-2012, 19:25
prova unigine heaven benchmark, se fa artefatti è da abbassare, e poi è bellissimo come benchmark!
quanti minuti? o è un benchmark definito?

:D
Confermo, se non ricordo male, molti sconsigliano furmark, perchè mette sotto sforzo la circuiteria della scheda,se vuoi vare un test di stabilità,ti consiglio di provare qualche gioco "pesante",stile BF3 o Crysis moddato ;)

preferisco un benchmark...i giochi hanno varie pause...ecc

Robius
17-12-2012, 19:36

Ho capito ma ne io ne tu per adesso giochiamo a 2560x1440, e c'è molta differenza in termini di prestazioni con una 1920x1080. Per questo cercavo qualcuno che avesse esperienze con questa risoluzione e con le stesse schede video per farmi un idea.

Io sapevo che la vram in un crossfire non viene sommata ... se hai 2 schede da 2gb la memoria ram totale è 2gb.. non 4gb.. ok la somma delle 2 schede è 4gb ma le texture e gli altri elementi vengono caricati in memoria di entrambe le schede .. se la texture del pavimento occupa 100 mb, ad esempio, li occuperà sia sulla prima che sulla seconda scheda.. quindi la memoria disponibile sarà sempre 2gb..

Si funziona cosi.

yellope
17-12-2012, 19:36

crysis 2 e bf3 sono tra i giochi, attualmente, più affidabili per testare un overclock.

furmark non è un benchmark, come detto fonde le vga.

quindi devo spendere dei soldi per un gioco e non sai consigliarmi un benchmark free migliore come ha fatto mr.xxxx17?

yellope
17-12-2012, 19:42
[QUOTE=yellope;38726479]

spero tu non abbia speso soldi per una vga per eseguire benchmark free :ciapet:

cmq non so che dirti, io ti ho solo sconsigliato furmark. Prova unigine.

per giocare a giochi che non sono quei due che mi hai consigliato.voglio una cosa più immediata per testare un overclock sinceramente...

Mr.xxxxxxxxxx17
17-12-2012, 19:50

preferisco un benchmark...i giochi hanno varie pause...ecc

Ha un tempo definito, sarà sui 5-10 minuti, comunque alcuni giochi come just cause 2 hanno dei bench all'interno!

Mr.xxxxxxxxxx17
17-12-2012, 20:10

non sapevo che caricassero entrambe la stessa texture, ma comunque una texture non è più grande o più piccola a seconda della risoluzione, quindi ergo non sia un fattore di rallentamento :)

comunque non vorrei dire, ma se vuoi fare un test con un gioco prima di comprarlo (parlo a yellope) basta che lo scarichi, ovviametne non hai l'online etc però almeno sai cosa ti aspetta :)
(non che lo stia fomentando, dico solo che è un ipotesi)

Jack993
17-12-2012, 21:31
non sapevo che caricassero entrambe la stessa texture, ma comunque una texture non è più grande o più piccola a seconda della risoluzione, quindi ergo non sia un fattore di rallentamento :)

comunque non vorrei dire, ma se vuoi fare un test con un gioco prima di comprarlo (parlo a yellope) basta che lo scarichi, ovviametne non hai l'online etc però almeno sai cosa ti aspetta :)
(non che lo stia fomentando, dico solo che è un ipotesi)

si stavo solo precisando la cosa della vram.. che sia dipendente dalla risoluzione non l'ho toccato come argomento , non sono ferrato ed è meglio che lasci la cosa a chi ne sa più di me :)

Mr.xxxxxxxxxx17
17-12-2012, 23:22
si stavo solo precisando la cosa della vram.. che sia dipendente dalla risoluzione non l'ho toccato come argomento , non sono ferrato ed è meglio che lasci la cosa a chi ne sa più di me :)

ah non ma non dicevo a te, dicevo nel nostro caso che era quello delle prestazioni nel caso si giocasse a risoluzioni piu elevate ;) nemmeno io sono un esperto comunque, ma se non sono certo di qualcosa solitamente lo scrivo :)

DrossBelly
18-12-2012, 21:28
Ragazzi per una 6950 msi twin frozer III, qual'è il voltaggio massimo daily di sicurezza per fare oc (ovviamente)?

Mr.xxxxxxxxxx17
18-12-2012, 21:47
Ragazzi per una 6950 msi twin frozer III, qual'è il voltaggio massimo daily di sicurezza per fare oc (ovviamente)?

non vorrei dire una caspiterata, ma ho letto di tenersi massimo attorno ai 1.2

DrossBelly
18-12-2012, 21:56
Si sembrava pure a me, ti ringrazio

Mr.xxxxxxxxxx17
18-12-2012, 22:02
Si sembrava pure a me, ti ringrazio

comunque dipende anche da che temperature hai :) perchè più che il voltaggio è il calore che esso genera a far deteriorare i chip :), anche se ovviamente questa affermazione ha dei limiti

yellope
18-12-2012, 23:28

Ciao ho la stessa scheda (Twin Frozr 2 però e non 3)....

con vcore default fin dove sei arrivato?

DrossBelly
19-12-2012, 09:15
Ciao ho la stessa scheda (Twin Frozr 2 però e non 3)....

con vcore default fin dove sei arrivato?

Con somma tristezza andando dal ccc misi a 870 il solo vcore (che sta a a 1.15) e dopo 30 minuti di Far Cry 3 schermata bianca. Col bios della 6970 arrivava (di suo) a 880 senza schermata bianca, dopo switcho all'altro bios (6970) e vedo.
C'è da dire che questo che uso è il bios con shaders sbloccati

Eclisse360
21-12-2012, 01:53
Oggi mi è finalmente arrivato il monitor nuovo.
Finalmente faccio il passaggio dai 1080P ai 1440P
Tutto contento inizio ad avviare i primi giochi.

Inizio con Skyrim. Imposto la ris a 2560x1440, avvio, artefatti a tutta iosa :rolleyes:
Vabbò penso che siano le mod textures che non vanno bene con quella risoluzione.
Avvio quindi Planetscape. Artefatti :doh: :doh:
Lancio BF3... :doh: :doh: :doh:

Decido allora di aggiornare i driver 12.10 con i beta 12.11

Avvio Borderlands, artefatti :muro: :muro: :muro:

Subito dopo ho fatto la prova a lanciare il gioco a 1920 e tutto funziona bene.

Insomma fino a ieri tutto funzionava a meraviglia. Oggi dopo il passaggio al nuovo monitor e alla nuova risoluzione mi muore la scheda.
Ma io dico come cacchio è possibile? :muro: :muro: :muro:

DrossBelly
21-12-2012, 08:12
Dico una scemenza, hai disinstallato da gestione periferiche (non da installazione applicazioni, cioè si per il software legato al monitor se c'era) il monitor e relativi driver, poi hai riavviato col monitor nuovo? Non vorrei fosse rimasto caricato il vecchio driver che applicato a quello nuovo con risoluzione maggiore incasina

DooM1
21-12-2012, 09:51
Oggi mi è finalmente arrivato il monitor nuovo.
Finalmente faccio il passaggio dai 1080P ai 1440P
Tutto contento inizio ad avviare i primi giochi.

Inizio con Skyrim. Imposto la ris a 2560x1440, avvio, artefatti a tutta iosa :rolleyes:
Vabbò penso che siano le mod textures che non vanno bene con quella risoluzione.
Avvio quindi Planetscape. Artefatti :doh: :doh:
Lancio BF3... :doh: :doh: :doh:

Decido allora di aggiornare i driver 12.10 con i beta 12.11

Avvio Borderlands, artefatti :muro: :muro: :muro:

Subito dopo ho fatto la prova a lanciare il gioco a 1920 e tutto funziona bene.

Insomma fino a ieri tutto funzionava a meraviglia. Oggi dopo il passaggio al nuovo monitor e alla nuova risoluzione mi muore la scheda.
Ma io dico come cacchio è possibile? :muro: :muro: :muro:
Ma eri in OC ?
Probabilmente avevi la memoria video danneggiata in un indirizzo alto, indirizzo che veniva usato solo a risoluzione alta; finché andavi a risoluzione "bassa" non te ne accorgevi.
Poi è morta... non so perché :D ... ma i difetti a volte degenerano.

Naturalmente è un ipotesi, ma può essere.

Eclisse360
21-12-2012, 11:59
No nessun oc, scheda a default...

@DrossBelly, si ho disinstallato il vecchio monitor...

marcosavino
29-12-2012, 00:56
Questa scheda rulla ancora alla grande :)
http://www.3dmark.com/3dm11/5378149

Tenendo conto che le memorie non le ho toccate proprio, immagino che possa salire ancora un pò...

http://i49.tinypic.com/2qiv7ur.jpg

Che ne pensate ??

Jack993
02-01-2013, 15:45
Salve a tutti , innanzitutto buon anno a tutti voi :)
ho un piccolo problema con la mia configurazione e spero che possiate darmi una mano .
Praticamente il problema riscontrato è il seguente : mentre gioco , ovviamente con titoli che sono in grado di mettere sotto sforzo le schede , come battlefield o anche con bench come unigine , le 2 schede non reagiscono all'aumentare della temperatura , anche a 85 gradi le ventole sono al 30-35% (dati registrati con gpu-z su entrambe le schede) e non salgono anche al 50-60% come facevano una volta.
Visto che si presenta su entrambe le schede video , il problema sarà sicuramente software , ma non è inerente alla parte driver secondo me , ho i 12.8 , reinstallati vari volte per cercare di risolvere ma non è servito.. l'unica cosa che devo dirvi rispetto alla parte driver è che ho fatto una modifica al registro di sistema per alzare i limiti di oc dal CCC, ma non penso che sia un problema..
se può servire le schede sono 2 6950 2gb, non sono reference , della sapphire con 2 ventole ...

Angeland
02-01-2013, 17:10
Salve a tutti , innanzitutto buon anno a tutti voi :)
ho un piccolo problema con la mia configurazione e spero che possiate darmi una mano .
Praticamente il problema riscontrato è il seguente : mentre gioco , ovviamente con titoli che sono in grado di mettere sotto sforzo le schede , come battlefield o anche con bench come unigine , le 2 schede non reagiscono all'aumentare della temperatura , anche a 85 gradi le ventole sono al 30-35% (dati registrati con gpu-z su entrambe le schede) e non salgono anche al 50-60% come facevano una volta.
Visto che si presenta su entrambe le schede video , il problema sarà sicuramente software , ma non è inerente alla parte driver secondo me , ho i 12.8 , reinstallati vari volte per cercare di risolvere ma non è servito.. l'unica cosa che devo dirvi rispetto alla parte driver è che ho fatto una modifica al registro di sistema per alzare i limiti di oc dal CCC, ma non penso che sia un problema..
se può servire le schede sono 2 6950 2gb, non sono reference , della sapphire con 2 ventole ...

Ciao, io proverei :
1)Cambiare versione driver (esempio 12.10)
2)Ripristinare i "vecchi" valori nel registro di sistema (cosi siamo sicuri che non sia questo il problema)
:)

Jack993
02-01-2013, 17:12
Ciao, io proverei :
1)Cambiare versione driver (esempio 12.10)
2)Ripristinare i "vecchi" valori nel registro di sistema (cosi siamo sicuri che non sia questo il problema)
:)

ok stasera con un po' di tempo provo :)

Edit: nulla , ho aggiornato i driver e rimesso a posto il registro di sistema ma le schede continuano a non reagire , cosa può essere ?
Edit 2 : a posto , dopo un paio di riavvii hanno ricominciato ad andare come si deve..

Jack993
03-01-2013, 14:16
inoltre ho un'altra domanda forse un po' stupida . Se faccio un overclock è ovvio che le due schede rimangono stabili a frequenze diverse , in un crossfire è necessario che le due schede abbiano frequenze uguali per funzionare bene ? oppure posso tenere valori diversi su ogni scheda? grazie :)

Angeland
03-01-2013, 16:42
inoltre ho un'altra domanda forse un po' stupida . Se faccio un overclock è ovvio che le due schede rimangono stabili a frequenze diverse , in un crossfire è necessario che le due schede abbiano frequenze uguali per funzionare bene ? oppure posso tenere valori diversi su ogni scheda? grazie :)

Non vorrei dire una c***ata :D ,in teoria,se le due schede sono stabili,potresti tenerle anche a frequenze diverse,ma io le terrei sicuramente a frequenze uguali (specialmente in crossfire) :)

Jack993
03-01-2013, 17:20
Non vorrei dire una c***ata :D ,in teoria,se le due schede sono stabili,potresti tenerle anche a frequenze diverse,ma io le terrei sicuramente a frequenze uguali (specialmente in crossfire) :)

anche io ero di questa idea , ora sicuramente le terrò a frequenze uguali :) grazie di tutto ...

Angeland
03-01-2013, 17:31
anche io ero di questa idea , ora sicuramente le terrò a frequenze uguali :) grazie di tutto ...

Di nulla :)

raffy2
04-01-2013, 15:55
Le 2 schede devono stare alle stesse frequenze in cross, altrimenti la più 'veloce' lavorerà ugualmente alle stesse frequenze della più 'lenta'.

Jack993
04-01-2013, 17:03
Le 2 schede devono stare alle stesse frequenze in cross, altrimenti la più 'veloce' lavorerà ugualmente alle stesse frequenze della più 'lenta'.

ti ringrazio della precisazione , era un dubbio che mi portavo dietro da un po' :)

Angeland
04-01-2013, 17:36

Praticamente,dando una spiegazione "alla buona":) si potrebbe fare un confronto con le memorie RAM,ovvero quando in dual channel il banco piu' veloce si adatta al piu' lento (sempre che quest'ultimo lavori ad una frequenza minore).

Alucardick
08-01-2013, 15:20
, le 2 schede non reagiscono all'aumentare della temperatura , anche a 85 gradi le ventole sono al 30-35% (dati registrati con gpu-z su entrambe le schede) e non salgono anche al 50-60% come facevano una volta.

A me capita la stessa cosa se non utilizzo MSI afterburn!
Se non lo apro salgono le temperature e le ventole vanno si e no....se invece uso MSI afterburn vanno che è un piacere!!!

Colgo anche l'occasione per chiedere se qualcuno di voi usa dei dissipatori non di serie x la 6950!
Io ho una versione reference della Sapphire(quella con su la tizia sulla scatola x intenderci>>>mono ventola) e siccome sia la X800 GTO e la 4870 le avevo moddate in termini di dissi,volevo appunto sapere se qualcuno usa,e che modello usa come dissi esterno!!!
Siccome il pc è ormai del 2008 ma non accusa i segni del tempo, volevo provare ad alzare un po le frequenze/voltaggi etc!!
Lol considerate che manco sapevo di quella cosa di metterci il bios della 6970 per sbloccare gli shaders!! anzi no..l'avevo fatto ai tempi con la x800 ma roba di poco tempo perchè poi avevo cambiato il tutto!!!
Qualcuno di voi la usa overcloccata per caso???
La mia config è : Q9400 @2.66Ghz (liscio) + Ati Radeon 6950 2gb + 4 gb ram + 650W ali + P5Q SE

Grazie a tutti :)

Jack993
08-01-2013, 16:26
A me capita la stessa cosa se non utilizzo MSI afterburn!
Se non lo apro salgono le temperature e le ventole vanno si e no....se invece uso MSI afterburn vanno che è un piacere!!!

Colgo anche l'occasione per chiedere se qualcuno di voi usa dei dissipatori non di serie x la 6950!
Io ho una versione reference della Sapphire(quella con su la tizia sulla scatola x intenderci>>>mono ventola) e siccome sia la X800 GTO e la 4870 le avevo moddate in termini di dissi,volevo appunto sapere se qualcuno usa,e che modello usa come dissi esterno!!!
Siccome il pc è ormai del 2008 ma non accusa i segni del tempo, volevo provare ad alzare un po le frequenze/voltaggi etc!!
Lol considerate che manco sapevo di quella cosa di metterci il bios della 6970 per sbloccare gli shaders!! anzi no..l'avevo fatto ai tempi con la x800 ma roba di poco tempo perchè poi avevo cambiato il tutto!!!
Qualcuno di voi la usa overcloccata per caso???
La mia config è : Q9400 @2.66Ghz (liscio) + Ati Radeon 6950 2gb + 4 gb ram + 650W ali + P5Q SE

Grazie a tutti :)

le mie 2 schede reggevano fino a 920 senza overvolt , a 925 facevano errori a 930 bsod oppure crashavano i driver.. ho la versione sapphire con 2 ventole.. sulle mie gli shaders non si posson sbloccare perchè da quanto sentivo sono tagliate al laser .. non ho idea del cosa centri il taglio al laser ma fatto sta che le schede prodotte dopo una certa data sono impossibili da sbloccare..
adesso le uso a 840 tutte e due , le memorie a standard , e + 20% su ccc..

Angeland
08-01-2013, 17:43
Ragazzi, per "cause di forza maggiore" :D , ho dovuto prendere una 7950 vapor-x ,quindi passa nell'altro topic, un saluto :)

DrossBelly
08-01-2013, 18:37
Ragazzi, per "cause di forza maggiore" :D ,

Una scimmia di dimensioni elefantiache :D

Alucardick
08-01-2013, 18:49
Stavo guardando dei dissipatori esterni e devo dire che l'Arctic Accellero Plus(normale o icy version) sembra un'ottima opzione! Invece per quanto riguarda qualcosa in passivo devo dire che il Prolimatech MK-13 sembra una buona soluzione! :)

Qualcuno li usa?

Angeland
08-01-2013, 19:55
Una scimmia di dimensioni elefantiache :D

Oltre quello :D
Ho avuto una grande occasione,non potevo farmela sfuggire :)

@Alucardick:Come dissipatori per vga, il gelid icy vision mi sembra ottimo (premetto che non sono esperto in ambito dissipatori/vga) :)

Alucardick
08-01-2013, 20:03
Oltre quello :D
Ho avuto una grande occasione,non potevo farmela sfuggire :)

@Alucardick:Come dissipatori per vga, il gelid icy vision mi sembra ottimo (premetto che non sono esperto in ambito dissipatori/vga) :)

Guarda alla fine ho già ordinato,visto che dovevo cambiare il case,e mettere un dannato cooler sulla VGA, un Accellero Xtreme Plus II assieme ad uno spazioso Aerocool RS9! Adesso ho un termaltake che figurati,non riesco manco a chiudere il pannello laterale per colpa dell'asus silent square!

Angeland
08-01-2013, 20:11
Guarda alla fine ho già ordinato,visto che dovevo cambiare il case,e mettere un dannato cooler sulla VGA, un Accellero Xtreme Plus II assieme ad uno spazioso Aerocool RS9! Adesso ho un termaltake che figurati,non riesco manco a chiudere il pannello laterale per colpa dell'asus silent square!

Ottimo anche quello:)
Come case,proprio oggi ho preso un enermax ostrog (mi sembra sia sulla stessa fascia di prezzo del tuo) per il pc della sorella (dove finirà la mia "vecchia" vga) :D

filo mc-ati crossfire
09-01-2013, 13:16
raga,sono indeciso,posseggo una 6970 msi lightning,per internderci la versione che a def parte da 940/1375, mi regge fino a 1000/1500,ho possibilità di venderla a 250 euro, per passare ad un crossfire di 7870 aggiungendo solamente 180 euro,oppure prendere una hd 6970 a 140 e farmi un cross di 6970,il consumo non mi interessa,voi cosa consigliate?ho visto che la serie 7000 in quanto alle dx11 si comporta meglio!

Mr.xxxxxxxxxx17
09-01-2013, 14:01
raga,sono indeciso,posseggo una 6970 msi lightning,per internderci la versione che a def parte da 940/1375, mi regge fino a 1000/1500,ho possibilità di venderla a 250 euro, per passare ad un crossfire di 7870 aggiungendo solamente 180 euro,oppure prendere una hd 6970 a 140 e farmi un cross di 6970,il consumo non mi interessa,voi cosa consigliate?ho visto che la serie 7000 in quanto alle dx11 si comporta meglio!

Io aspetterei la serie 8xxx... :)

Alucardick
09-01-2013, 17:04
Scusate ma avendo la versione reference(tra le prime uscite quindi è già del FEB 2010 la mia scheda), ho un sensibile aumento di FPS in giochi come skyrim o Crysis o è una cosa marginale tipo 1-2 FPS? Certo,varia da configurazione a configurazione ma ne vale la pena?? Grazie

Ghizzo22
12-01-2013, 22:19
Ciao ragazzi, io ho una una 6950 della club 3d la versione extreme series cooling edition da 1 gb, non è la versione con doppio bios ma posso sbloccarla per portarla ad una 6970 oppure no? è rischioso?

Angeland
12-01-2013, 22:21
Ciao ragazzi, io ho una una 6950 della club 3d la versione extreme series cooling edition da 1 gb, non è la versione con doppio bios ma posso sbloccarla per portarla ad una 6970 oppure no? è rischioso?
Ciao,non so se è possibile flashare il bios della 6970,ma comunque,lo sconsiglio alla grande,andresti un 5-10% in piu',ma rischi di friggere tutto :)

Ghizzo22
12-01-2013, 22:31
Ciao,non so se è possibile flashare il bios della 6970,ma comunque,lo sconsiglio alla grande,andresti un 5-10% in piu',ma rischi di friggere tutto :)
da quanto ne so non è proprio flashare il bios della 6970 ma sbloccare gli shader e oc le memorie per raggiungere le prestazione della sorella maggiore, avrei solo un miglioramento del 5,10%??

Angeland
12-01-2013, 22:47
da quanto ne so non è proprio flashare il bios della 6970 ma sbloccare gli shader e oc le memorie per raggiungere le prestazione della sorella maggiore, avrei solo un miglioramento del 5,10%??

Per "sbloccare" gli shader,bisogna flashare il bios di una 6970,come miglioramenti,basta che guardi la differenza tra la 6950/70 nei vari bench.Per me non ne vale la pena.

Alucardick
13-01-2013, 09:13
installato l'accelero xtreme plus 2 e dopo alcune difficoltà, dovute alla scarsità della colla fornita nel bundle,che dopo 12 ore di posa, non incollava, ho visto che la mia temperatura in fase di carico è di 85° circa!!
Cioè lol...avevo messo questo dissi proprio per evitare di avere rumore e temperature elevate, ma ok, è silenziosa ma guardare dopo una sessione di 2 ore a skyrim,la scheda a questa temperatura mi sembra troppo!!
Ho anche tolto la pasta termoconduttiva già presente sulla piastra di rame che va a contatto con la GPU e sostituita con la mia Arctic Silver 5!!!
Bah!! Sono un po amareggiato da queste prestazioni ma son sicuro che c'è qualcosa che non quadra!! Aprendo poi MSI Afterburn noto che la "velocità ventola" mi da min : 23 max : 31!! Stiamo scherzando?? 31 di velocità della ventola?? e non c'è manco il modo di comandarla tramite sw!! Collegata penso lo sia,visto che come ho staccato il vecchio sistema,tramite il 4 pin, l'ho ricollegata proprio tramite quello ed ho lasciato il 3 pin penzolante in quando oltre ad essere a 2 cm dall'altro e quindi non potrebbe cmq arrivare altrove, dovrebbe comunque essere quello x le nVidia! Poi boh...."velocità ventole" min: 666 max: 27456628(lol giuro)! Il mio grafico sembra una catena montuosa! Un attimo va a 600,poi schizza su a 20000000mila!! Boh!! Qualche delucidazione? grazie

Mr.xxxxxxxxxx17
13-01-2013, 11:13
installato l'accelero xtreme plus 2 e dopo alcune difficoltà, dovute alla scarsità della colla fornita nel bundle,che dopo 12 ore di posa, non incollava, ho visto che la mia temperatura in fase di carico è di 85° circa!!
Cioè lol...avevo messo questo dissi proprio per evitare di avere rumore e temperature elevate, ma ok, è silenziosa ma guardare dopo una sessione di 2 ore a skyrim,la scheda a questa temperatura mi sembra troppo!!
Ho anche tolto la pasta termoconduttiva già presente sulla piastra di rame che va a contatto con la GPU e sostituita con la mia Arctic Silver 5!!!
Bah!! Sono un po amareggiato da queste prestazioni ma son sicuro che c'è qualcosa che non quadra!! Aprendo poi MSI Afterburn noto che la "velocità ventola" mi da min : 23 max : 31!! Stiamo scherzando?? 31 di velocità della ventola?? e non c'è manco il modo di comandarla tramite sw!! Collegata penso lo sia,visto che come ho staccato il vecchio sistema,tramite il 4 pin, l'ho ricollegata proprio tramite quello ed ho lasciato il 3 pin penzolante in quando oltre ad essere a 2 cm dall'altro e quindi non potrebbe cmq arrivare altrove, dovrebbe comunque essere quello x le nVidia! Poi boh...."velocità ventole" min: 666 max: 27456628(lol giuro)! Il mio grafico sembra una catena montuosa! Un attimo va a 600,poi schizza su a 20000000mila!! Boh!! Qualche delucidazione? grazie

ma non ho capito una cosa, le ventole dell'accelero sono pwm (e si attaccano sul pcb della scheda) oppure sono separate?

Alucardick
13-01-2013, 12:01
ma non ho capito una cosa, le ventole dell'accelero sono pwm (e si attaccano sul pcb della scheda) oppure sono separate?

le attacchi sulla presa del dissi stock! in questo caso è un 4 pin!
Poi ci sarebbe cmq un adattatore per collegarlo direttamente all'alimentazione,ma in quel caso vanno sempre e comunque al 100% della velocità! non sarebbe male l'idea,ma non è che sei sempre li ad andare a cannone ecco

ShadyA&B
13-01-2013, 19:27
Ragazzi io ho una Gigabyte 6950 2GB e mi comincio a vedere qualche FPS perdersi tra i vari videogame, anche se Far Cry 3 è così ottimizzato che ho sacrificato pochissimo. Gioco a 1920x1080 per la cronaca.

Ora, considerando che la versione è oc già di default, vorrei farvi qualche domanda:

1. conviene la procedura di flash a 6970+ulteriore OC?
2. se dovessi fare entrambi, quanto sarebbe il vantaggio?

Angeland
13-01-2013, 19:32
Ragazzi io ho una Gigabyte 6950 2GB e mi comincio a vedere qualche FPS perdersi tra i vari videogame, anche se Far Cry 3 è così ottimizzato che ho sacrificato pochissimo. Gioco a 1920x1080 per la cronaca.

Ora, considerando che la versione è oc già di default, vorrei farvi qualche domanda:

1. conviene la procedura di flash a 6970+ulteriore OC?
2. se dovessi fare entrambi, quanto sarebbe il vantaggio?

Per me no,come ho detto in precedenza
2.Sinceramente non lo so,ma aumentando per tenere un oc "massiccio",rischieresti ulteriormente.

Matfed
13-01-2013, 20:21
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e da neo possessore di una Sapphire 6950 non-reference dual-fan 1gb voglio raccontare la mia esperienza.... Il mio modello nasce già sbloccato infatti mi è bastato swichare il bios due per avere gli stessi 1536 shaders della 6970 (con clock e vcore originali ovviamente)...

Ho trovato problemi a overcloccarla infatti sia Sapphire Trixx e Msi Afterburner mi permettevano di salire quanto volevo ma appena alzavo anche di un solo gigahertz mi incominciava a sfarfallare lo schermo; CCC overdrive invece mi faceva arrivare al massimo a 840/1350 con stabilità ma troppo poco :p

Quindi sono riuscito modificando il registro di sistema a sbloccare CCC overdrive e adesso posso settarla a quanto voglio (l'unica cosa che ho bloccato ancora e il vcore e penso che in questa scheda non si possa sbloccare ma tuttosommato meglio così)
Dopo vari test ora sono stabilissimo a 880/1250 con vcore 1,100 temperatura massima 69 gradi dopo 20 min di msi kombustion....

La ram non ho voluto tenerla alzata perchè dopo varie prove ho visto che non cambiava praticamente nulla e secondo me le versioni da 1gb come la mia hanno ram meno performanti e non volevo rovinarle.....

PS. Con Passmark nel 3d test faccio 3560, più punti di una 6970 originale secondo loro, com'è possibile???? :confused: :D

Mr.xxxxxxxxxx17
13-01-2013, 20:57
le attacchi sulla presa del dissi stock! in questo caso è un 4 pin!
Poi ci sarebbe cmq un adattatore per collegarlo direttamente all'alimentazione,ma in quel caso vanno sempre e comunque al 100% della velocità! non sarebbe male l'idea,ma non è che sei sempre li ad andare a cannone ecco

provato a usare trixx? ha le stesse funzioni di msi per le ventole (puo settarla fissa oppure disegnare la curva)

DrossBelly
13-01-2013, 21:57
ma appena alzavo anche di un solo gigahertz mi incominciava a sfarfallare lo schermo;

E te credo, se lo alzi di qualche GHZ :D si scherza

Matfed
13-01-2013, 22:20
ops.. hihihihii... non sarebbe male un gigaherz ehh.. :eek:

DrossBelly
13-01-2013, 23:16
ops.. hihihihii... non sarebbe male un gigaherz ehh.. :eek:

:sofico:

Alucardick
14-01-2013, 15:40
provato a usare trixx? ha le stesse funzioni di msi per le ventole (puo settarla fissa oppure disegnare la curva)

ho provato e probabilmente nn comunica con l'Accelero visto che nonostante metta 100% dopo un secondo va tipo a 40% e l'impostazione è al massimo!

Ghizzo22
15-01-2013, 18:05
Ciao ragazzi una domanda, sapete se questa versione della 6950 EAH6950/2DI2S/2GD5 della asus da 2gb ha il doppio Bios?

Angeland
15-01-2013, 18:22
Ciao ragazzi una domanda, sapete se questa versione della 6950 EAH6950/2DI2S/2GD5 della asus da 2gb ha il doppio Bios?

Nella mia (versione da 1 gb) è presente, se guardi la scatola,si vede il "coso" da switchare :D

Jack993
15-01-2013, 18:35
ho provato e probabilmente nn comunica con l'Accelero visto che nonostante metta 100% dopo un secondo va tipo a 40% e l'impostazione è al massimo!

ma forse la ventola dell'accellero non raggiunge gli stessi rpm della ventola base , quindi magari il programma ti da il 100% quando vede gli rpm a 2000 , ma se la ventola dell'accellero può raggiungere solo i 1300rpm non ti mostrerà mai la ventola al 100% .. è un'ipotesi , non ne sono sicuro..

Ghizzo22
15-01-2013, 19:08
Nella mia (versione da 1 gb) è presente, se guardi la scatola,si vede il "coso" da switchare :D
Purtroppo non ho la scatola (sono intenzionato a prenderla) ma solo se ha il "coso" da switchare! :D Hanno fatto sia modelli con e senza? uesta comunque è la versione da 2gb.

Mr.xxxxxxxxxx17
15-01-2013, 19:26
ma forse la ventola dell'accellero non raggiunge gli stessi rpm della ventola base , quindi magari il programma ti da il 100% quando vede gli rpm a 2000 , ma se la ventola dell'accellero può raggiungere solo i 1300rpm non ti mostrerà mai la ventola al 100% .. è un'ipotesi , non ne sono sicuro..

Non credo funzioni cosi, ogni ventola manda il segnale degli rpm di suo, infatti è cosi che funzionano i lettori di rpm, se no ogni ventola avrebbe un numero diverso di rpm non si potrebbero leggere

ShadyA&B
16-01-2013, 13:50
Per me no,come ho detto in precedenza
2.Sinceramente non lo so,ma aumentando per tenere un oc "massiccio",rischieresti ulteriormente.

Mmm ok, premesso che la procedura di flash del bios è sicura, perchè secondo te non conviene?

DrossBelly
16-01-2013, 15:37
Mmm ok, premesso che la procedura di flash del bios è sicura, perchè secondo te non conviene?

Perchè per la risicata percentuale di guadagno effettivo e il rischio di evidente rottura della scheda (si accorcia la vita non è che di colpo BOOM ahah) alzando temperature e voltaggi a test fatti non conviene.

Mr.xxxxxxxxxx17
16-01-2013, 18:39
Perchè per la risicata percentuale di guadagno effettivo e il rischio di evidente rottura della scheda (si accorcia la vita non è che di colpo BOOM ahah) alzando temperature e voltaggi a test fatti non conviene.

Secondo me se hai un dissipatore non a turbina senza diventare sordo basta impostare le ventole un po' piu veloci...
Io lo farei su una versione dual BIOS perchè mi basta cambiare con lo switch a seconda di cosa voglio

DrossBelly
17-01-2013, 10:09
Secondo me se hai un dissipatore non a turbina senza diventare sordo basta impostare le ventole un po' piu veloci...
Io lo farei su una versione dual BIOS perchè mi basta cambiare con lo switch a seconda di cosa voglio

Non è solo un fatto di temperatura, e anche di voltaggio. Raffreddando il voltaggio superiore arriva comunque alla scheda, a parte ciò ogni volta smontare cavi e tirare fuori il case per aumentare di un 5% (fosse pure 10) non ne vale la pena, anche perchè appunto switchando il voltaggio e la conseguente temperatura aumentano quindi avrai quasi sempre bisogno della versione performance del bios.
Non credo che si metta su il bios della 6970 per arrivare a 880 Mhz (la mia twin frozer 3 ha di base 850) e avere un guadagni di soli 30 mhz ma per andare giu di oc (e non dico neanche suepr spinto).
Quindi avrai "sempre" bisogno del bios performance per raffreddare anche soli 70 mhz di oc.
Io la vedo così, magari ho capito male il tuo punto di vista :)

Mr.xxxxxxxxxx17
17-01-2013, 12:44
Non è solo un fatto di temperatura, e anche di voltaggio. Raffreddando il voltaggio superiore arriva comunque alla scheda, a parte ciò ogni volta smontare cavi e tirare fuori il case per aumentare di un 5% (fosse pure 10) non ne vale la pena, anche perchè appunto switchando il voltaggio e la conseguente temperatura aumentano quindi avrai quasi sempre bisogno della versione performance del bios.
Non credo che si metta su il bios della 6970 per arrivare a 880 Mhz (la mia twin frozer 3 ha di base 850) e avere un guadagni di soli 30 mhz ma per andare giu di oc (e non dico neanche suepr spinto).
Quindi avrai "sempre" bisogno del bios performance per raffreddare anche soli 70 mhz di oc.
Io la vedo così, magari ho capito male il tuo punto di vista :)

sarà che sono abiutato ad avere la scheda madre appoggiata sulla scrivania, ma non credo ci siano tanti problemi a switchare, comunque il guadagno non è solo nella frequenza, è negli shaders se non erro, piu sono piu va veloce! è vero che (almeno il mio pcb) ha meno fasi di alimentazione etc, ma dubito che sia un incremento tale da ridurre in modo sensibile la vita della scheda... tra l'altro se la gpu è la stessa della 6970 è fatta per andare anche a quei voltaggi :)

secondo me la temperatura rovina molto di piu le schede video, che hanno pcb delicati molto spesso è lo scaldarsi per anni e anni che alla fine fa saltare qualche micro-saldatura (infatti la maggior parte delle schede video può avere una seconda vità con l'oven trick) :)

DrossBelly
17-01-2013, 13:24
sarà che sono abiutato ad avere la scheda madre appoggiata sulla scrivania, ma non credo ci siano tanti problemi a switchare, comunque il guadagno non è solo nella frequenza, è negli shaders se non erro, piu sono piu va veloce! è vero che (almeno il mio pcb) ha meno fasi di alimentazione etc,

Dello sblocco degli shaders se n'è parlato iper abbondantemente in passato qui e anche secondo test non solo nostri il guadagno è stato calcolato su un massimo (ripeto, massimo) da 5 a 7%.
Basta fare una ricerca su google.
E molti hanno subito l'effetto placebo, ma poi all'atto pratico, cambia sostanzialmente poco o nulla. E' giusto che provi, io per quanto mi riguarda a parte temperature sensibilmente più alte (per me 5-7° in idle lo sono) non ho visto quest'incremento tra i 30 (non 300) Mhz aggiungiti e relativi shaders su una Msi 6950 2 gb.
Beh il fatto che tu l'abbia sulla scrivania fa MOLTA differenza, è mooolto più comodo :D invidia cieca

Prova un bel po a default con test in dx9 e 11 e poi con shaders sbloccati etc etc poi vedi

Matfed
20-01-2013, 20:25
Anch'io sono per non aumentare i voltaggi se si vuole preservare la scheda nel tempo, ma sbloccare gli sheader e portare il clock a 880 (le memorie non le ho toccate, non ne vale la pena) secondo me non è pericoloso e io ho avuto un aumento di prestazioni di circa un 10% che per me è tanto...

DrossBelly
20-01-2013, 21:13
Anch'io sono per non aumentare i voltaggi se si vuole preservare la scheda nel tempo, ma sbloccare gli sheader e portare il clock a 880 (le memorie non le ho toccate, non ne vale la pena) secondo me non è pericoloso e io ho avuto un aumento di prestazioni di circa un 10% che per me è tanto...

Il 10% su cosa lo valuti?

Mr.xxxxxxxxxx17
20-01-2013, 22:16
Io non vedo tutto sto problema con i voltaggi, secondo me prima che i chip si rovinino per una differenza di voltaggio tale ce ne vuole, e parecchio di tempo, fa prima a saltare qualche saldatura che come già ho detto prima, di solito mi succede regolarmente dopo 3-4 anni sia con le schede madri sia con le schede video! più è grande il pcb più è facile che salti col tempo e soprattutto col calore... per esempio la mia 4870x2 è stata spedita funzionante ed è arrivata non funzionante perchè aveva preso un po' di scossoni durante il trasporto, l'ho messa in forno ed è andata per qualche mese prima di rompersi definitivamente (aveva 2 anni) mentre la 2900 pro è durata parecchio perchè era più piccola e semplice, e avevo impostato il voltaggio a 1.4

(questa è solo una mia opinione, ma credo sia difficile dire che è sbagliata sinceramente :) )

Matfed
21-01-2013, 10:15
Il 10% su cosa lo valuti?

In base ai punteggi dei benchmark per lo più....
Ma vedo la differenza anche dai giochi, ad esempio con il mio crossfire di 6950 se voglio tenere tutto al massimo su crysis 2 devo abbassare per forza risoluzione, invece sbloccando gli sheader e aumentando il clock a 840 su ciascuna scheda riesco a giocare tranquillamente in fullhd...

DrossBelly
21-01-2013, 11:34
In base ai punteggi dei benchmark per lo più....
Ma vedo la differenza anche dai giochi, ad esempio con il mio crossfire di 6950 se voglio tenere tutto al massimo su crysis 2 devo abbassare per forza risoluzione, invece sbloccando gli sheader e aumentando il clock a 840 su ciascuna scheda riesco a giocare tranquillamente in fullhd...

Scusa eh, ma
1) stai ragionando su un crossfire
2) test su test comprovano un massimo del 5% (shaders)
3) I benchmark servono ad una cippa, tant'è che prima parli di soli shaders e poi pure di clock, a me interessa "in game non sui benchmark"
4) "tranquillamente" è da vedere (con rispetto ovvio), c'è chi vede bene a 30-40 fps e chi a 60 quindi è altamente soggettiva la cosa
5) preoccupante che su Crysis 2 con un crossfire devi abbassare la risoluzione quando a me come a tanti non andrà fluidissimo magari con l'AA a 8x (aa 2x) ma siamo su singola scheda (6950 2gb)
6) il rallentamento è forse dato dal fatto che le tue schede hanno 1 gb di vram?

filo mc-ati crossfire
21-01-2013, 12:39
raga,ieri sera mi è successa una cosa stranissima,vi spiego sintetizzando velocemente il tutto..
Giocavo online al mio solito cod4/mw3...stacco da esl,riavvio il pc,lo riaccendo,e faccio partire uno scand disk,ovviamente riavvio,al riavvio,mi metto a letto lascio il pc acceso,ed inizio a sentire qualche ventola del pc,che rallenta e poi velocizza,mi alzo pensando alla vga,ed era lei,gpu a 102 gradi,senza far nulla,metto ventole al 100%, attacco la ventola frontale da 3000 rpm sulla vga,ma niente rimane per 40 secondi a 100 gradi,su ccc,mi segnava utilizzio al 72% fisso,riavvio,ed ancora a 90 gradi, riavvio acora,e tutto si tranquillizza!
avete qualche idea?

Ghizzo22
21-01-2013, 13:00
Ciao ragazzi,

secondo voi quale dovrebbe essere la temperatura massima di una Hd 6950 @ 6970la versione reference della sapphire?
Perchè quando gioco la temperatura arriva a 90 gradi.
A me sembrano decisamente troppi, cosa ne dite? In iddle sta intorno ai 40 gradi.
Grazie

DooM1
21-01-2013, 13:05
Ciao ragazzi,

secondo voi quale dovrebbe essere la temperatura massima di una Hd 6950 @ 6970la versione reference della sapphire?
Perchè quando gioco la temperatura arriva a 90 gradi.
A me sembrano decisamente troppi, cosa ne dite? In iddle sta intorno ai 40 gradi.
Grazie
Sono decisamente troppi, per me non dovrebbe salire sopra i 75°C, siccome hai la modifica a 6970 facciamo 80°C, ma non deve proprio superarli, diciamo proprio massimo massimo, d'estate, ma sarebbero molti lo stesso.
È evidente che hai il case mal aerato.
Dovresti mettere una ventola che spara aria da fuori direttamente SOTTO la scheda video.
Molti case hanno la ventola laterale che spara aria a metà o sopra, ho notato che non va bene, a volte è addiritura controproducente.
Deve sparare aria SOTTO.
Quindi metti in immissione una ventola che spara aria sotto, o laterale o anche frontale va bene.

Se hai una ventola sopra la scheda video, dovrebbe soffiare verso l'esterno.

Ghizzo22
21-01-2013, 13:29
Sono decisamente troppi, per me non dovrebbe salire sopra i 75°C, siccome hai la modifica a 6970 facciamo 80°C, ma non deve proprio superarli, diciamo proprio massimo massimo, d'estate, ma sarebbero molti lo stesso.
È evidente che hai il case mal aerato.
Dovresti mettere una ventola che spara aria da fuori direttamente SOTTO la scheda video.
Molti case hanno la ventola laterale che spara aria a metà o sopra, ho notato che non va bene, a volte è addiritura controproducente.
Deve sparare aria SOTTO.
Quindi metti in immissione una ventola che spara aria sotto, o laterale o anche frontale va bene.

Se hai una ventola sopra la scheda video, dovrebbe soffiare verso l'esterno.
Al momento ho una ventola in immissione davanti una in emissione dietro e un' altra in emissione sulla paratia laterale sopra la scheda video, considera che domani mi arriva il case nuovo, corsair carbide 300r, come posso mettere una ventola in immissione sulla parte bassa considerando che il case non ne è predisposto? :mc:

DooM1
21-01-2013, 14:04
Al momento ho una ventola in immissione davanti una in emissione dietro e un' altra in emissione sulla paratia laterale sopra la scheda video, considera che domani mi arriva il case nuovo, corsair carbide 300r, come posso mettere una ventola in immissione sulla parte bassa considerando che il case non ne è predisposto? :mc:
Ho guardato qualche immagino, se non ho visto male ha una bella ventola nella parte inferiore del case giusto?
Quella secondo me ti salva, anche meglio della laterale.
Studiati bene i flussi, e secondo me migliorerà tutto.

Ghizzo22
21-01-2013, 14:59
Ho guardato qualche immagino, se non ho visto male ha una bella ventola nella parte inferiore del case giusto?
Quella secondo me ti salva, anche meglio della laterale.
Studiati bene i flussi, e secondo me migliorerà tutto.
Ok perfetto, invece per la ventola in basso deve essere predisposto il case o si può montare su tutti?

DooM1
21-01-2013, 15:07
Ok perfetto, invece per la ventola in basso deve essere predisposto il case o si può montare su tutti?
Beh deve essere predisposto il case, a meno che non puoi fare modding.
Ma in genere tutti i case hanno una ventola in basso, che sia sotto, laterale o anche frontale.
Direttamente sotto la scheda video è meglio, ma va bene per esempio anche la frontale in basso, più in basso possibile.

Ricordate che generalmente è meglio una ventilazione negativa, ossia l'aria spostata dalle ventole in uscita, deve essere maggiore di quelle in entrata.

Matfed
21-01-2013, 16:01
Scusa eh, ma
1) stai ragionando su un crossfire
2) test su test comprovano un massimo del 5% (shaders)
3) I benchmark servono ad una cippa, tant'è che prima parli di soli shaders e poi pure di clock, a me interessa "in game non sui benchmark"
4) "tranquillamente" è da vedere (con rispetto ovvio), c'è chi vede bene a 30-40 fps e chi a 60 quindi è altamente soggettiva la cosa
5) preoccupante che su Crysis 2 con un crossfire devi abbassare la risoluzione quando a me come a tanti non andrà fluidissimo magari con l'AA a 8x (aa 2x) ma siamo su singola scheda (6950 2gb)
6) il rallentamento è forse dato dal fatto che le tue schede hanno 1 gb di vram?

Quando parlavo del 10% di prestazioni mi sono sempre riferito a sheaders+overclock a 880 a quando avevo una singola scheda, ora con il crossfire non te lo so quantificare...

Con Crysis 2 io gioco con la patch hight resolution texture, profilo ultra full hd e sono sempre sopra 60 fps, filtri ecc non li setto perchè ci dovrebbe essere il profilo automatico dei driver ( ora sono con i non ufficiali 13.2)

Hai ragione potrebbe anche essere la vram a 1gb....

Un'altro mio vantaggio è che avendo un banchetto 101+ raffreddamento a liquido di cpu e scheda madre e due ventole laterali le schede sono sempre al fresco... temperature tra 36 e 65 gradi....

Mr.xxxxxxxxxx17
21-01-2013, 16:22
Quando parlavo del 10% di prestazioni mi sono sempre riferito a sheaders+overclock a 880 a quando avevo una singola scheda, ora con il crossfire non te lo so quantificare...

Con Crysis 2 io gioco con la patch hight resolution texture, profilo ultra full hd e sono sempre sopra 60 fps, filtri ecc non li setto perchè ci dovrebbe essere il profilo automatico dei driver ( ora sono con i non ufficiali 13.2)

Hai ragione potrebbe anche essere la vram a 1gb....

Un'altro mio vantaggio è che avendo un banchetto 101+ raffreddamento a liquido di cpu e scheda madre e due ventole laterali le schede sono sempre al fresco... temperature tra 36 e 65 gradi....

36-65 a liquido non è tantino? :stordita: (soprattutto 65!)

Ad ogni modo per quelli col dissi stock io ho notato che la ati/amd ha sempre fatto correre abbastanza le temperature, personalmente non mi ricordo di una scheda in cui non modificassi la curva di velocità della ventola
in un dell xps (quindi roba buona mi immagino) un mio amico aveva una 4850 quella a trubina, raggiungeva temperature di 90°c quando giocava, e la ventolina al 40° tipo, un assurdità!

Matfed
21-01-2013, 18:09
No, forse mi sono espresso male a liquido ho solo cpu+scheda madre, le schede sono ad aria con il dissipatore originale sapphire dualfan piu' due ventole laterali che aiutano...

Mr.xxxxxxxxxx17
21-01-2013, 18:27
No, forse mi sono espresso male a liquido ho solo cpu+scheda madre, le schede sono ad aria con il dissipatore originale sapphire dualfan piu' due ventole laterali che aiutano...

aaah scusa allora :) non avevo capito bene ;)

beh sono buone temperature allora! :) i dualfan sono 3 volte meglio delle turbine imo

Matfed
21-01-2013, 18:27
Una foto spiega meglio di mille parole ;)

http://img209.imageshack.us/img209/9867/1002586n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/209/1002586n.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Mr.xxxxxxxxxx17
21-01-2013, 18:31
Una foto spiega meglio di mille parole ;)

http://img209.imageshack.us/img209/9867/1002586n.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/209/1002586n.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

un case areato indubbiamente ahahah :D

AlexCyber
22-01-2013, 00:43
oggi installando i driver della VGA ho notato la possibiltà di installare i driver ATI HDMI.(inclusi nel pacchetto)

io possiedo una realtek integrata e non li ho installati.

vanno installati e cosa servono ? :p

scusate l' ignoranza XD

DooM1
22-01-2013, 00:47
oggi installando i driver della VGA ho notato la possibiltà di installare i driver ATI HDMI.(inclusi nel pacchetto)

io possiedo una realtek integrata e non li ho installati.

vanno installati e cosa servono ? :p

scusate l' ignoranza XD
Serve ad abilitare l'audio tramite la porta HDMI che ha la scheda video.

AlexCyber
22-01-2013, 00:54
ok quindi non c'entra nulla con l' audio integrato, sono driver separati.

DooM1
22-01-2013, 01:14
ok quindi non c'entra nulla con l' audio integrato, sono driver separati.
Si, esatto, se non usi la porta HDMI potresti anche non installarli.

AlexCyber
22-01-2013, 01:59
capito, al limite vengono usati quelli di windows.
grazie

DooM1
22-01-2013, 10:57
capito, al limite vengono usati quelli di windows.
grazie
Mh windows non ne ha driver per quel controller audio HDMI.
Se vai in gestione dispositivi, dovresti infatti trovare un punto di domanda relativa all'audio integrato nella scheda video.

AlexCyber
22-01-2013, 14:32
http://i.imgur.com/jvtNVYC.png

DooM1
22-01-2013, 14:44
http://i.imgur.com/jvtNVYC.png
Boh a me non l'ha mai trovato, vabbé :D

Jeremy01
22-01-2013, 18:02
come li trovate gli ultimi drivers ufficiali con la serie 6900?

DooM1
22-01-2013, 18:59
come li trovate gli ultimi drivers ufficiali con la serie 6900?
Dal sito AMD ?! :)

Alucardick
22-01-2013, 20:40
Parlando di dissipatori in alluminio forniti con il kit accelero xtreme plus II! Oggi dopo una settimana di temperature a 78/80 gradi ho smontato il tutto ed ho visto che il dissipatorino che raffredda il chip in alto a sx(sul pc frontale quello in alto a sx) era caduto! Alle tante la solita colla marcia fornita nel kit ha colpito ancora! Se lo riattacco con l'attak o con una colla forte mettendone uno strato sottile il calore dovrebbe essere comunque condotto comunque no?

AlexCyber
22-01-2013, 21:34
ragazzi sul sito ufficiale amd/ati si possono trovare le release dei vari driver beta rilasciati?

Jack993
22-01-2013, 22:22
Parlando di dissipatori in alluminio forniti con il kit accelero xtreme plus II! Oggi dopo una settimana di temperature a 78/80 gradi ho smontato il tutto ed ho visto che il dissipatorino che raffredda il chip in alto a sx(sul pc frontale quello in alto a sx) era caduto! Alle tante la solita colla marcia fornita nel kit ha colpito ancora! Se lo riattacco con l'attak o con una colla forte mettendone uno strato sottile il calore dovrebbe essere comunque condotto comunque no?

procurati della colla termica non fare cose con l'attack che dalle mie parti vengono chiamate "pociade" che finiscono sempre per far danni. tipo questa (http://www.hwlegend.com/news/hardware/725-ecco-la-nuova-colla-termica-arctic-g-1.html)

Alucardick
22-01-2013, 23:50
procurati della colla termica non fare cose con l'attack che dalle mie parti vengono chiamate "pociade" che finiscono sempre per far danni. tipo questa (http://www.hwlegend.com/news/hardware/725-ecco-la-nuova-colla-termica-arctic-g-1.html)

beh diciamo che al momento sono ancora a piedi! nel senso che prima ero senza dissipatorino,ma poi nonostante sia rimasto staccato 10 ore(ero a lavoro) a culo in su,quindi con la parte della colla all'aria, stasera era ancora bagnata!!! Alla fine deve averla resa più densa perchè al tatto il dissipatorino l'ho sentito più saldo!!! Oltretutto avevo perso una di quelle viti svasate a testa piatta dello zoccolo che si agganciava al pcb,e ne avevo messa una io,tamponando poi con un quintale di pasta arctic 5 per creare spessore(deve aver funzionato il raffreddamento alla gpu visto che ci ho giocato una settimana con skyrim e simili rimanendo sotto gli 80°), ma ora avendone messa una di ripiego,sempre a testa piatta e svasata, il dissipatorino è praticamente quasi a contatto con i dissipatori grandi delle ventole!! Speriamo non cada più,nel frattempo recupero la colla(non quella arctic visti i precedenti)!! Adesso vediamo di fare un bel test con kombustor della msi che voglio vedere se le temperature rimangono un po più basse!!!

edit: nonostante pochi minuti di kombustor furry, ho notato subito che la temp ci mette un po a salire!! Si è stazionata sui 65° circa,direi 15° in meno rispetto a prima!! devo dire che però c'è un gran macello di cavi e cavettini che non ho proprio idea di come sistemare e che ho solo le 2 ventole di base del mio Aerocool RS 9 Red Devil Edition! Ne mancano ancora 4 che spero metterò presto :)

Jeremy01
23-01-2013, 00:24
Dal sito AMD ?! :)

intendevo come prestazioni e cose simili...:D

DooM1
23-01-2013, 00:26
intendevo come prestazioni e cose simili...:D
Aah lol ho letto male :D:D
Allora non lo so, è da qualche mese che non aggiorno sorry :D

Jack993
23-01-2013, 15:18
beh diciamo che al momento sono ancora a piedi! nel senso che prima ero senza dissipatorino,ma poi nonostante sia rimasto staccato 10 ore(ero a lavoro) a culo in su,quindi con la parte della colla all'aria, stasera era ancora bagnata!!! Alla fine deve averla resa più densa perchè al tatto il dissipatorino l'ho sentito più saldo!!! Oltretutto avevo perso una di quelle viti svasate a testa piatta dello zoccolo che si agganciava al pcb,e ne avevo messa una io,tamponando poi con un quintale di pasta arctic 5 per creare spessore(deve aver funzionato il raffreddamento alla gpu visto che ci ho giocato una settimana con skyrim e simili rimanendo sotto gli 80°), ma ora avendone messa una di ripiego,sempre a testa piatta e svasata, il dissipatorino è praticamente quasi a contatto con i dissipatori grandi delle ventole!! Speriamo non cada più,nel frattempo recupero la colla(non quella arctic visti i precedenti)!! Adesso vediamo di fare un bel test con kombustor della msi che voglio vedere se le temperature rimangono un po più basse!!!

edit: nonostante pochi minuti di kombustor furry, ho notato subito che la temp ci mette un po a salire!! Si è stazionata sui 65° circa,direi 15° in meno rispetto a prima!! devo dire che però c'è un gran macello di cavi e cavettini che non ho proprio idea di come sistemare e che ho solo le 2 ventole di base del mio Aerocool RS 9 Red Devil Edition! Ne mancano ancora 4 che spero metterò presto :)

meglio dai che si sia sistemato , certo se vuoi essere sicuro che non ricapiti procurati della colla termica e applica quella :D

AlexCyber
26-01-2013, 16:02
ciao raga, la gestione del colore(gestione colori su win 7) la fate gestire a windows o dal CCC?

meglio l' uno o l' altro? XD

Alucardick
26-01-2013, 23:56
meglio dai che si sia sistemato , certo se vuoi essere sicuro che non ricapiti procurati della colla termica e applica quella :D

Ok....resoconto dopo 3 orette con Skyrim PESANTEMENTE moddato.
Temp min : 30° Temp Max: 57°
direi che ci siamo!!

Direi anche che ora posso passare alla fase 2,cioè modding bios 6950 ed eventuale OC!
Ho notato però che i link per i programmini usati,nella prima pagina, sono tutti offline

Jack993
27-01-2013, 08:51
Ok....resoconto dopo 3 orette con Skyrim PESANTEMENTE moddato.
Temp min : 30° Temp Max: 57°
direi che ci siamo!!

Direi anche che ora posso passare alla fase 2,cioè modding bios 6950 ed eventuale OC!
Ho notato però che i link per i programmini usati,nella prima pagina, sono tutti offline

57 gradi max sono veramente pochi , bene bene , si è sistemato si XD
hai un buon margine di overclock adesso

Alucardick
27-01-2013, 10:01
57 gradi max sono veramente pochi , bene bene , si è sistemato si XD
hai un buon margine di overclock adesso

Lol ho anche fatto una riparazione così alla ca°°o!! Ho trovato ancora una volta quel dissipatorino che non riesco a far rimanere incollato e così ho legato 3 fascette da elettricista ed ho fatto una specie di fermo intanto che trovo il materiale!! :D
Per la questione overclock??? Ci sono dei valori dove posso overcloccare e che mi garantisce quasi al 100% di non trovare artefatti,etc??? non so.....un sentiero già percorso e pulito dagli ostacoli ecco :D

ps...devo ancora sbloccarla!! adesso faccio un'altra corsa con skyrim per riconferma

Mr.xxxxxxxxxx17
27-01-2013, 11:19
Lol ho anche fatto una riparazione così alla ca°°o!! Ho trovato ancora una volta quel dissipatorino che non riesco a far rimanere incollato e così ho legato 3 fascette da elettricista ed ho fatto una specie di fermo intanto che trovo il materiale!! :D
Per la questione overclock??? Ci sono dei valori dove posso overcloccare e che mi garantisce quasi al 100% di non trovare artefatti,etc??? non so.....un sentiero già percorso e pulito dagli ostacoli ecco :D

ps...devo ancora sbloccarla!! adesso faccio un'altra corsa con skyrim per riconferma

Dipende abbastanza da scheda a scheda, alcune vanno di piu altre di meno (non dico solo in base al modello, anche stessi modelli hanno margini differenti)

se guardi indietro se ne parla spesso, io la mia la tengo a 880 e 1375 (gpu e ram) le ram non le ho nemmeno dissipate ma non mi danno problemi, la gpu è a liquido ma stava cosi anche con il dissipatore bi ventola normale :)

Alucardick
27-01-2013, 11:29
Dipende abbastanza da scheda a scheda, alcune vanno di piu altre di meno (non dico solo in base al modello, anche stessi modelli hanno margini differenti)

se guardi indietro se ne parla spesso, io la mia la tengo a 880 e 1375 (gpu e ram) le ram non le ho nemmeno dissipate ma non mi danno problemi, la gpu è a liquido ma stava cosi anche con il dissipatore bi ventola normale :)

tutto fatto tramite MSI afterburner?

Mr.xxxxxxxxxx17
27-01-2013, 11:37
uso triXX
e ho impostato il voltaggio a 1175 per la gpu, ma credo regga anche piu basso :)

Alucardick
27-01-2013, 13:22
uso triXX
e ho impostato il voltaggio a 1175 per la gpu, ma credo regga anche piu basso :)

mmm provato ma non mi piaceva! preferisco afterburn!! Ora come ora però prima voglio moddarla e portarla alla 6970! Poi vediamo come va,ed in caso OC!
grazie

goemonchan
27-01-2013, 18:07
Salve radazzi qualcuno sa se esistono delle impostazioni di catalyst che m,igliorano la qualità video di una tv (panasonic et5 37'' connessa con hdmi) che uso come monitor? Vi chiedo questo perchè con tutte le impostazioni del tv no0n cambia questo effetto sfocatura delle scritte che fa letteralmente ca**re :muro:

Grazie

DooM1
27-01-2013, 18:17
Salve radazzi qualcuno sa se esistono delle impostazioni di catalyst che m,igliorano la qualità video di una tv (panasonic et5 37'' connessa con hdmi) che uso come monitor? Vi chiedo questo perchè con tutte le impostazioni del tv no0n cambia questo effetto sfocatura delle scritte che fa letteralmente ca**re :muro:

Grazie
Ho una ET5, però mi pare il 42".
Provai a collegare una ATi 9250 con uscita DVI, usando un adattatore DVI-HDMI.
Ci ho messo un po' a far comparire l'immagine, dovevo disattivare qualcosa tipo il refresh alternativo, ma c'era riuscito.
Solo che avevo il tuo problema.
Il problema è l'interlacciamento.
Hai impostato 1080p e NON i ??

Prova... solo che io avevo un ulteriore problema.
Su 1080p non potevo compensare l'overscan, e la TV non ha l'HDMI passtrough (che server ad evitare l'overscan).
Risultato? Alla fine ho collegato il PC via VGA e ho fatto prima, tanto non lo uso per vederci i film.

Se ci vedi i film l'overscan è tollerabile, ma per l'utilizzo di windows è fastidiosissimo.

goemonchan
27-01-2013, 20:00
Ho una ET5, però mi pare il 42".
Provai a collegare una ATi 9250 con uscita DVI, usando un adattatore DVI-HDMI.
Ci ho messo un po' a far comparire l'immagine, dovevo disattivare qualcosa tipo il refresh alternativo, ma c'era riuscito.
Solo che avevo il tuo problema.
Il problema è l'interlacciamento.
Hai impostato 1080p e NON i ??

Prova... solo che io avevo un ulteriore problema.
Su 1080p non potevo compensare l'overscan, e la TV non ha l'HDMI passtrough (che server ad evitare l'overscan).
Risultato? Alla fine ho collegato il PC via VGA e ho fatto prima, tanto non lo uso per vederci i film.

Se ci vedi i film l'overscan è tollerabile, ma per l'utilizzo di windows è fastidiosissimo.

Ciao Doom grazie della risposta! io sono veramente nuovo a tv connesse al pc perchè ho sempre e solo usato monitor.
Io non ho avuto problemi a collegare il pc via hdmi e l'immagine mi è comparsa sin da subito. Inoltre, se guardo dai driver sotto "proprietà del display" vedo che è impostato su 1080p @ 60Hz quindi è ok o devo vedere dall impostazioni della tv?!

Poi sta cosa dell'Overscan non ti seguo... non so nemmeno cos'è! come faccio a verifircare l'overscan? poi sinceramente vorrei evitare di connettere via VGA.

Grazie

Mr.xxxxxxxxxx17
27-01-2013, 20:43
mmm provato ma non mi piaceva! preferisco afterburn!! Ora come ora però prima voglio moddarla e portarla alla 6970! Poi vediamo come va,ed in caso OC!
grazie

in tal caso avrai le mie stesse impostazioni perchè io sto usando il bios della 6970 sulla 6950, anche se ho gli stream processors tagliati io :)

Alucardick
27-01-2013, 21:16
in tal caso avrai le mie stesse impostazioni perchè io sto usando il bios della 6970 sulla 6950, anche se ho gli stream processors tagliati io :)

io ho tutto standard per ora!
Core 800MHz
Memory Clock 1250 :)
Sono andato in prima pagina e dice..."software necessario" e ci mette un link che porta ad un sito di filehosting scaduto dai tempi di matusalemme :D
Che software sarebbero per fare il flash del bios??

Mr.xxxxxxxxxx17
27-01-2013, 21:22
io ho tutto standard per ora!
Core 800MHz
Memory Clock 1250 :)
Sono andato in prima pagina e dice..."software necessario" e ci mette un link che porta ad un sito di filehosting scaduto dai tempi di matusalemme :D
Che software sarebbero per fare il flash del bios??

rbe e ati win flash

Alucardick
27-01-2013, 22:03
rbe e ati win flash

ok ati flash ce l'ho ma rbe sarebbe???
Comunque sia c'è un metodo più veloce o devo scaricare il boot di win xp bla bla bla...

Mr.xxxxxxxxxx17
27-01-2013, 22:20
ok ati flash ce l'ho ma rbe sarebbe???
Comunque sia c'è un metodo più veloce o devo scaricare il boot di win xp bla bla bla...

basta che usi rbe, radeon bios editor, nell'ultima tab c'è l'opzione per sbloccare la 6950 a 6970, basta che ti scarichi il tuo bios originale, e lo apri e lo modifichi come ti ho detto usando rbe, poi lo carichi usando atiwinflash e flashi la scheda, riavvii, poi ti accorgi che non va, ti inca**i e riavvi usando il bios di riserva e vieni qui a chidere aiuto... no dai sto scherzando xD però in caso vada storto davvero qualcosa fai cosi :)

Alucardick
27-01-2013, 22:46
basta che usi rbe, radeon bios editor, nell'ultima tab c'è l'opzione per sbloccare la 6950 a 6970, basta che ti scarichi il tuo bios originale, e lo apri e lo modifichi come ti ho detto usando rbe, poi lo carichi usando atiwinflash e flashi la scheda, riavvii, poi ti accorgi che non va, ti inca**i e riavvi usando il bios di riserva e vieni qui a chidere aiuto... no dai sto scherzando xD però in caso vada storto davvero qualcosa fai cosi :)

lol adesso sto guardando la guida in inglese ormai!!
ho fatto shift tasto dx ed ho aperto il "quadro comandi" ed ho fatto atiwinflash unlockrom 0!!
Prima boh mi si era annerito lo schermo ed andava a scatti ed ho dovuto fare una cosa violenta! ma domanda....poi che drivers andrebbero installati? quelli per la 6970 direttamente??

ps fatto al primo colpo ma come pensavo ho la risoluzione grossa come un pixel!! devo reinstallare i driver...ma quali? 6970 o 6950???

edit: installati i drivers 6950!! Shaders 1536!! Memory 1375MHz core 880! ora manca solo il mio procio Q9400 all'overclock(corredato da ormai 3 anni di Asus Silent Square o come caovlo si chiama) e via

edit 2: dopo un paio di ore di gioco ho verificato che....temp max: 77 ° troppo?

DrossBelly
28-01-2013, 07:58
lol adesso sto guardando la guida in inglese ormai!!
ho fatto shift tasto dx ed ho aperto il "quadro comandi" ed ho fatto atiwinflash unlockrom 0!!
Prima boh mi si era annerito lo schermo ed andava a scatti ed ho dovuto fare una cosa violenta! ma domanda....poi che drivers andrebbero installati? quelli per la 6970 direttamente??

ps fatto al primo colpo ma come pensavo ho la risoluzione grossa come un pixel!! devo reinstallare i driver...ma quali? 6970 o 6950???

edit: installati i drivers 6950!! Shaders 1536!! Memory 1375MHz core 880! ora manca solo il mio procio Q9400 all'overclock(corredato da ormai 3 anni di Asus Silent Square o come caovlo si chiama) e via

edit 2: dopo un paio di ore di gioco ho verificato che....temp max: 77 ° troppo?

SE e dico SE dovessi avere problemi con temperature o che ne so :D , esiste sempre il bios 6950 moddato con gli shaders sbloccati ma i voltaggi/frequenze normali. Gioca gioca e gioca e vedi come va

Alucardick
28-01-2013, 09:11
SE e dico SE dovessi avere problemi con temperature o che ne so :D , esiste sempre il bios 6950 moddato con gli shaders sbloccati ma i voltaggi/frequenze normali. Gioca gioca e gioca e vedi come va

ti ringrazio! sono a casa malato oggi ed ho già giocato le mie 5 orette rimanendo tra i 65 ed i 79 gradi circa! Con msi afterburn al massimo posso cmq abbassare manualmente le frequenze :)

DrossBelly
28-01-2013, 09:14
ti ringrazio! sono a casa malato oggi ed ho già giocato le mie 5 orette rimanendo tra i 65 ed i 79 gradi circa! Con msi afterburn al massimo posso cmq abbassare manualmente le frequenze :)

A questo punto non ti conviene abbassarle, fare tutte queste operazioni e poi abbassare le frequenze è un peccato. O aumenti la curva della ventola da Afterburner, un po più di rumore ma meno calore (pensando a questa estate che farà caldo) oppure come ti dicevo ci sbatti su l'estate solo il bios moddato e l'inverno quello della 6970 (come sto facendo io)

Alucardick
28-01-2013, 09:23
A questo punto non ti conviene abbassarle, fare tutte queste operazioni e poi abbassare le frequenze è un peccato. O aumenti la curva della ventola da Afterburner, un po più di rumore ma meno calore (pensando a questa estate che farà caldo) oppure come ti dicevo ci sbatti su l'estate solo il bios moddato e l'inverno quello della 6970 (come sto facendo io)

beh si! la ventola dovrebbe già essere al 100% e monta un accelero xtreme 2 plus :) Case abbastanza areato ma mancano ancora 2 ventole al corredo che provvederò ad instalalre! x ora lascio così dai!

DrossBelly
28-01-2013, 09:27
beh si! la ventola dovrebbe già essere al 100% e monta un accelero xtreme 2 plus :) Case abbastanza areato ma mancano ancora 2 ventole al corredo che provvederò ad instalalre! x ora lascio così dai!

Se la ventola è già al 100% qualcosa non funziona, non è possibile avere quelle temperature ORA con l'accelero. Devi averlo montato male, te lo dico perchè dovresti avere temperature sensibilmente più basse

Alucardick
28-01-2013, 10:24
Se la ventola è già al 100% qualcosa non funziona, non è possibile avere quelle temperature ORA con l'accelero. Devi averlo montato male, te lo dico perchè dovresti avere temperature sensibilmente più basse

beh in versione liscia con accelero avevo 57° dopo aver giocato!! Magari boh, il fatto del bios 6950 che alza le temperature....no? o.O

poi sinceramente non saprei in cosa si può sbaglaire a montare l'accelero! sono 4 viti ed il cavetto da collegare alla mobo x il controllo della velocità :D

DrossBelly
28-01-2013, 10:47
beh in versione liscia con accelero avevo 57° dopo aver giocato!! Magari boh, il fatto del bios 6950 che alza le temperature....no? o.O

poi sinceramente non saprei in cosa si può sbaglaire a montare l'accelero! sono 4 viti ed il cavetto da collegare alla mobo x il controllo della velocità :D

Eh appunto. Passino i 65° ma hai picchi di 79 gradi, impensabili con l'accelero. O la mobo non lo gestisce bene o non so...hai provato a case aperto a vedere se davvero le ventole girano al 100? Prova a diminuire i giri e poi portarli al 100%)

Alucardick
28-01-2013, 11:34
Eh appunto. Passino i 65° ma hai picchi di 79 gradi, impensabili con l'accelero. O la mobo non lo gestisce bene o non so...hai provato a case aperto a vedere se davvero le ventole girano al 100? Prova a diminuire i giri e poi portarli al 100%)

Ho ancora il case aperto da ieri per fare lo switch tra bios 1 e 2 :)
Comunque credo di aver trovato la magagna! Quando ho reinstallato i drivers per la scheda video,ho installato il catalyst suite completo! Non so...a quanto pare i "drivers only" sul sito son spariti ed ho notato che la spunta era su Auto quindi potevo fare tutte le curve di risalita del mondo che non me ne potevo rendere conto! ora ho messo manuale e dopo la sessione di oggi pome vi farò sapere!!

edit: dopo 1 oretta temp max 74° ancora troppo alta?

Mr.xxxxxxxxxx17
28-01-2013, 12:53
Comunque credo di aver trovato la magagna! Quando ho reinstallato i drivers per la scheda video,ho installato il catalyst suite completo! Non so...a quanto pare i "drivers only" sul sito son spariti ed ho notato che la spunta era su Auto quindi potevo fare tutte le curve di risalita del mondo che non me ne potevo rendere conto! ora ho messo manuale e dopo la sessione di oggi pome vi farò sapere!!

se fosse estate no, ma in inverno non è consigliabile ecco, aumenta la curva della ventola (e magari posta i valori quì) in modo che non superi MAI i 70°
Io come ti dicevo ho le stesse frequenze della 6970 e lo stesso VID ma col dissi originale della club3d avevo al massimo 65°C di solito... magari 70 con i giochi piu impegnativi

Alucardick
28-01-2013, 13:15
se fosse estate no, ma in inverno non è consigliabile ecco, aumenta la curva della ventola (e magari posta i valori quì) in modo che non superi MAI i 70°
Io come ti dicevo ho le stesse frequenze della 6970 e lo stesso VID ma col dissi originale della club3d avevo al massimo 65°C di solito... magari 70 con i giochi piu impegnativi

update temperatura....78 gradi anche ora!! non saprei guarda!! una cosa che noto che è anomala sono gli RMP! ho tipo
Min 1020
Max 16548052 (lol veramente)
sembra che non venga letto il reale numero di giri!

Mr.xxxxxxxxxx17
28-01-2013, 13:52
update temperatura....78 gradi anche ora!! non saprei guarda!! una cosa che noto che è anomala sono gli RMP! ho tipo
Min 1020
Max 16548052 (lol veramente)
sembra che non venga letto il reale numero di giri!

ah ancora quel problema :\ usa triXX dajeeeee :D

SolidAran
28-01-2013, 15:56
Ciao, qualcuno ha mai cambiato il dissipatore di serie della powercolor hd6950 1GB (questa (http://www.powercolor.com/it/products_features.asp?id=327#Specification)) con un altro aftermarket? Ho cercato in lungo e in largo, ma non ho ancora capito se sia fattibile.

Alucardick
28-01-2013, 19:02
La situazione probabilmente è peggiore di quanto pensassi! Dopo Skyrim + rocksmith a manetta, tornato al desktop ho trovato un picco che batte tutti! 84 gradi!!! :muro: :muro:
Forse dovrei abbassare la frequenza oppure boh,comincio a pensare di aver beccato l'accelero sfigato! Sempre andato con Arctic,dalla x800GTO,passando per la 4870 ed ora con la 6950 ed è la prima volta che mi succede una cosa simile

Mr.xxxxxxxxxx17
28-01-2013, 19:06
La situazione probabilmente è peggiore di quanto pensassi! Dopo Skyrim + rocksmith a manetta, tornato al desktop ho trovato un picco che batte tutti! 84 gradi!!! :muro: :muro:
Forse dovrei abbassare la frequenza oppure boh,comincio a pensare di aver beccato l'accelero sfigato! Sempre andato con Arctic,dalla x800GTO,passando per la 4870 ed ora con la 6950 ed è la prima volta che mi succede una cosa simile

è dura trovare un dissipatore sfigato asd :)

Prima prova triXX e dicci se fa lo stesso errore delle ventole :fagiano:

ps: ovviamente chiudi after mentre usi trixx

Catan
28-01-2013, 21:26
più che dissi sfigato, quel comportamento è da "pasta dissipativa" cotta.
Smonta il dissi pulisci bene il chip grafico dalla pasta ed ovviamente anche il dissipatore (vedrai che sarà tutta dura e raggrinzita) e mettici che so dell'artic silver5 o una artic mx4 o qualsiasi pasta dissipativa di livello , vedrai che le temperature torneranno basse in idle e decenti in full;)

Art83
28-01-2013, 21:38
ragazzi una domanda banale...
secondo voi la 6970 è ancora attuale come scheda per giocare qualche volta al mese a bf3 (ps: configurazione in firma in vendita)?

Mr.xxxxxxxxxx17
28-01-2013, 22:55
secondo voi la 6970 è ancora attuale come scheda per giocare qualche volta al mese a bf3 (ps: configurazione in firma in vendita)?

a mio avviso si, io (presumendo di non avere un gran problema di budget cosa che invece ho, ma facciamo finta di no) la terrei ancora 6 mesi, a meno che tu non voglia fare come fanno alcuni, cioè compri sempre quella piu nuova e vendi la precedente, quindi ora dovresti prendere una 7950 e vendere la 6950 poi la 8950 etc... io credo aspetterò la serie 8xxx prima di vedere cosa acquistare :)

SolidAran
29-01-2013, 08:39
Ciao, qualcuno ha mai cambiato il dissipatore di serie della powercolor hd6950 1GB (questa (http://www.powercolor.com/it/products_features.asp?id=327#Specification)) con un altro aftermarket? Ho cercato in lungo e in largo, ma non ho ancora capito se sia fattibile.

Nessun aiutino? :confused:

mister_slave
29-01-2013, 09:43
si puoi metterci la maggior parte dei dissipatori.

ha le fasi di alimentazione dissipate separatamente dalla gpu.

puoi montarci ad esempio un arctic accelero xtreme e i dissipatori per le vram

Max775
29-01-2013, 14:04

Considera che le 6970 reference superano 80° in full load, quindi se non per sfizio, fossi in te non mi preoccuperei troppo di avere 74°.

Catan
29-01-2013, 15:22

decisamente si, se ad adesso devo fare un conto, togliendo le 7970 e 7950 e la 7870 ci stà la 6970, cioè staiparlando della terza o forse quarta vga in ordine di "potenza" della lineup amd. E lo sarà almeno fino alla presentazione della serie 8.
Senza contare che probabilmente se continuano con i porting permetterà di giocare a livelli elevati per almeno un altro anno - anno e mezzo.

Alucardick
29-01-2013, 16:42
più che dissi sfigato, quel comportamento è da "pasta dissipativa" cotta.
Smonta il dissi pulisci bene il chip grafico dalla pasta ed ovviamente anche il dissipatore (vedrai che sarà tutta dura e raggrinzita) e mettici che so dell'artic silver5 o una artic mx4 o qualsiasi pasta dissipativa di livello , vedrai che le temperature torneranno basse in idle e decenti in full;)

Lol è stato quello che ho fatto!! :D avevo qui,ancora dalle vecchie xbox360 delle siringhe di Arctic 5 e ne ho messa una solo per la GPU! :) La prima cosa che ho fatto dopo l'apertura della confezione è stato rimuovere il quadrato di pasta messo in fabbrica e l'ho sostituita con la mia :/ Comunque sia anche trixx mi da 80° di temperatura! x le ventole comunque, sia con msi afterburner e trixx sento che partono e tutto

Mr.xxxxxxxxxx17
29-01-2013, 19:47
Lol è stato quello che ho fatto!! :D avevo qui,ancora dalle vecchie xbox360 delle siringhe di Arctic 5 e ne ho messa una solo per la GPU! :) La prima cosa che ho fatto dopo l'apertura della confezione è stato rimuovere il quadrato di pasta messo in fabbrica e l'ho sostituita con la mia :/ Comunque sia anche trixx mi da 80° di temperatura! x le ventole comunque, sia con msi afterburner e trixx sento che partono e tutto

No ma devi impostare la curva su trixx, è questo che vogliamo vedere se va :)

quando hai avvitato il dissipatore hai stretto le viti a x o le hai strette una dopo l'altra del tutto?

Alucardick
29-01-2013, 20:11
No ma devi impostare la curva su trixx, è questo che vogliamo vedere se va :)

quando hai avvitato il dissipatore hai stretto le viti a x o le hai strette una dopo l'altra del tutto?

lol dai una domanda così! :D ovviamente le ho strette ad X in modo da far scendere omogeneamente il dissi sulla GPU!!! :D
Ok provo a fare così allora!!! Ho aperto trixx,solo che non vedo grafici in esso!!
c'è modo di vedere temp min/max?
ps..stavo giocando a DMC e siccome avevo ricevuto una telefonata ho alt tabbato e.....:muro: temp max su MSI afterburn 95 gradi!!!! Sto seriamente pensando che sta scheda video esploderà! Speriamo non succeda! ora finisco con DMC e vediamo cosa mi dice!

edit: ho alt tabbato random mentre stavo giocando e mi dava 58° su trixx!! che il flash abbia fo°°uto il modo in cui msi comunica con la scheda?? infatti quando vado su trixx, nella sezione overclocking mi da il messaggio "encountered an improper argument"!

DrossBelly
29-01-2013, 20:30
lol dai una domanda così! :D ovviamente le ho strette ad X in modo da far scendere omogeneamente il dissi sulla GPU!!! :D
Ok provo a fare così allora!!! Ho aperto trixx,solo che non vedo grafici in esso!!
ps..stavo giocando a DMC e siccome avevo ricevuto una telefonata ho alt tabbato e.....:muro: temp max su MSI afterburn 95 gradi!!!! Sto seriamente pensando che sta scheda video esploderà! Speriamo non succeda! ora finisco con DMC e vediamo cosa mi dice!

edit: ho alt tabbato random mentre stavo giocando e mi dava 58° su trixx!! che il flash abbia fo°°uto il modo in cui msi comunica con la scheda?? infatti quando vado su trixx, nella sezione overclocking mi da il messaggio "encountered an improper argument"!

95° e ci giochi?:D
Rismonta tutto, rifai tutte le operazioni con calma...come era chiaro c'è qualcosa che non va. Non il flash non da di quei problemi

Mr.xxxxxxxxxx17
29-01-2013, 20:52

MSI è fatto per le schede video nvidia (è specializzato diciamo)

triXX non ha grafici purtroppo, almeno non li ho mai trovati (asd)
potresti usare gpu-z per vedere le temperature massime ;)

Alucardick
29-01-2013, 22:42
95° e ci giochi?:D
Rismonta tutto, rifai tutte le operazioni con calma...come era chiaro c'è qualcosa che non va. Non il flash non da di quei problemi

guardando frontalmente il pcb della 6950....attorno alla gpu ci sono le vram, a destra? altre vram? mentre a sx in alto da solo c'è il chipset?? ecco...quest'ultimo mi ha sempre e dico SEMPRE dato problemi!!!! Non so il nome del nastro termoconduttivo presente all'interno del kit Accelero altrimenti lo ordinerei! qualcuno ne conosce una marca??? Ho il dubbio che sia ancora lui che mi da problemi visto che ancora oggi ha la colla bagnata(a distanza di 15 gg come dir niente) e continua a staccarsi!

Cmq sia si ^_^ DMC finito giusto ora!!!:banned:

Mr.xxxxxxxxxx17
29-01-2013, 22:59
Io il chipset non lo ho dissipato, in che senso ti da problemi? :)

raffy2
29-01-2013, 22:59
guardando frontalmente il pcb della 6950....attorno alla gpu ci sono le vram, a destra? altre vram? mentre a sx in alto da solo c'è il chipset?? ecco...quest'ultimo mi ha sempre e dico SEMPRE dato problemi!!!! Non so il nome del nastro termoconduttivo presente all'interno del kit Accelero altrimenti lo ordinerei! qualcuno ne conosce una marca??? Ho il dubbio che sia ancora lui che mi da problemi visto che ancora oggi ha la colla bagnata(a distanza di 15 gg come dir niente) e continua a staccarsi!

Cmq sia si ^_^ DMC finito giusto ora!!!:banned:

Forse quello che cerchi è un pad termico?

DooM1
29-01-2013, 23:05
Credo che si riferisca a una specie di nastro bi-adesivo termico.
Boh si comunque è sostituibile con qualunque pad termico adesivo (lo fa la 3m anche) o pasta termica adesiva bicomponente.

Scrivi 'PAD Termico biadesivo 3M' su google italia, e ti salta fuori un negozio famoso che usiamo spesso qui dove vendono questo e molto altro.

Mr.xxxxxxxxxx17
29-01-2013, 23:10
Credo che si riferisca a una specie di nastro bi-adesivo termico.
Boh si comunque è sostituibile con qualunque pad termico adesivo (lo fa la 3m anche) o pasta termica adesiva bicomponente.

Scrivi 'PAD Termico biadesivo 3M' su google italia, e ti salta fuori un negozio famoso che usiamo spesso qui dove vendono questo e molto altro.

oddio l'ho cercato per una vita il pad termico adesivo (ho sempre trovato quello non adesivo)

Vaffancrudo finalmente :D

mircocatta
30-01-2013, 08:43
ragazzi avrei un problema

assemblo un pc per un amico con la 6970 che montavo prima
collego il tutto per provarlo sul mio tv full hd e noto che come risoluzione sul desktop raggiunge il full hd ma in game (crysis) raggiunge solo 1600x900
e mi dico "vabbè, si vede che non riconosce il tv"

vado a montare il pc in casa del mio amico e collegando il monitor fullhd con HDMI noto che anche il desktop è sbarellato!
raggiunge la risoluzione 1600x900 lasciando barre scure su ogni lato, se provo a impsotare in fullhd rimangono le barre laterali nere e l'immagine si "comprime" creando distorsioni e peggiorando quindi la qualità visiva

che cazz succede?!??! devo reinstallare i driver? gli ho messo gli ultimi ufficiali

Mr.xxxxxxxxxx17
30-01-2013, 12:47
ragazzi avrei un problema

assemblo un pc per un amico con la 6970 che montavo prima
collego il tutto per provarlo sul mio tv full hd e noto che come risoluzione sul desktop raggiunge il full hd ma in game (crysis) raggiunge solo 1600x900
e mi dico "vabbè, si vede che non riconosce il tv"

vado a montare il pc in casa del mio amico e collegando il monitor fullhd con HDMI noto che anche il desktop è sbarellato!
raggiunge la risoluzione 1600x900 lasciando barre scure su ogni lato, se provo a impsotare in fullhd rimangono le barre laterali nere e l'immagine si "comprime" creando distorsioni e peggiorando quindi la qualità visiva

che cazz succede?!??! devo reinstallare i driver? gli ho messo gli ultimi ufficiali

prova a disinstallarli con programmi appositi tipo your uninstaller e installa la versione precedente, se va senza problemi fai la stessa cosa e riprovi gli ultimi (ammesso che tu non ti accontenti dei precedenti)

Alucardick
30-01-2013, 13:59
Io il chipset non lo ho dissipato, in che senso ti da problemi? :)
Boh io guardando sui vari forum ho visto che venivano ovviamente dissipate le Vram, attorno alla gpu, veniva dissipata la sezione alla destra della gpu e poi appunto il chipset!! Penso che andrebbe dissipato no? Comunque sia ancora meglio allora!! io credevo che la mia disgrazia fosse il fatto di avere sopra al chipset un dissi messo un po ballerino(lol per dargli una mano ho unito 3 fascette da elettricista e ne ho creata una grande che abbraccia delicatamente il dissi tenendolo sopra di esso ma senza premerlo troppo) ma se voi non lo dissipate e non avete problemi allora l'unico anello debole che avevo considerato se ne va!!

esatto!!! :D sulle istruzioni c'è scritto Conductive tape e l'ho italianizzato :D dite che da un banale ferramenta non si trova?? sapevo che era della 3M,ed ho guardato anche in ditta ma non ne hanno! è molto specifico diciamo!! Diciamo che avendo quel pad conduttivo staccherei tutto e riassemblerei con l'ausilio di esso!! mah..non so più cosa pensare!!! Non so quante..ma quante volte ho già smontato l'accelero,anche solo x risistemare il dissi sul chipset! poi oh son 4 viti!!! che la pasta arctic silver 5 sia troppa ed abbia fatto un effetto coperta? ho voluto esagerare e ne ho messa quasi una siringa intera!!
Il case l'ho sistemato! ho preso un Aerocool RS9 ed avevo un macello tra sata,cavetti rheobus, cavo CPU PWR tiratissimo che ho tagliato ed allungato usando morsetti e cavo 0.75 in modo da non fermare troppa aria!! Magari le 2 ventole stock sono troppo poche! ho spazio per metterne ancora 4!!
Cosa ne pensate??

DooM1
30-01-2013, 14:01
Una siringa intera? Diavolo ma sai come si usa una pasta termica? :D
Soprattutto l'arctic silver va saputa usare, o sennò mandi in cortocircuito tutto, perché è conduttiva.

raffy2
30-01-2013, 14:04
Una siringa intera????devi metterne un goccio al centro della gpu e spalmare la pasta in modo omogeneo...

mircocatta
30-01-2013, 14:15
maremma santa, una siringa intera :asd:

Mr.xxxxxxxxxx17
30-01-2013, 14:19
Una siringa intera????devi metterne un goccio al centro della gpu e spalmare la pasta in modo omogeneo...

Quoto

Ci sono metodi diversi per metterla, io di solito uso 1/3 di siringa per la cpu e 1/5 per la gpu:

metti una giccia grandicella al centro e la spiaccichi sulla gpu usando il dissipatore

metti tante goccine piccine in giro per il chip e poi la spiaccichi sempre usando il dissiaptore (quindi con la base insomma)

io uso la seconda, poi dopo averlo fatto lo rimuovo un attimo per vedere se si è coperto tutto il chip

Alucardick
30-01-2013, 15:24
Una siringa intera? Diavolo ma sai come si usa una pasta termica? :D
Soprattutto l'arctic silver va saputa usare, o sennò mandi in cortocircuito tutto, perché è conduttiva.

maremma santa, una siringa intera :asd:

Quoto

Ci sono metodi diversi per metterla, io di solito uso 1/3 di siringa per la cpu e 1/5 per la gpu:

metti una giccia grandicella al centro e la spiaccichi sulla gpu usando il dissipatore

metti tante goccine piccine in giro per il chip e poi la spiaccichi sempre usando il dissiaptore (quindi con la base insomma)

io uso la seconda, poi dopo averlo fatto lo rimuovo un attimo per vedere se si è coperto tutto il chip

beh sembrerebbe qui che il deputato abbia fatto una cacata colossale!! :sofico:
No beh cmq sia 3/4 di siringa non proprio tutta!!! Solitamente ne metto una goccia e la spalmo con la lima x le unghie/lametta rasoio vecchio stile ma boh l'ho fatto senza pensarci e praticamente se tolgo l'accelero ho una macchia più grande di una moneta da 2 euro! Sul quad core ho fatto molta ma molta più attenzione ai tempi!! Anche se comunque secondo me non spiega la temperatura perchè ok è conduttiva ma appunto il calore rilevato non sarà quello dalla gpu! no^?

raffy2
30-01-2013, 15:35
No beh cmq sia 3/4 di siringa non proprio tutta!!! Solitamente ne metto una goccia e la spalmo con la lima x le unghie/lametta rasoio vecchio stile ma boh l'ho fatto senza pensarci e praticamente se tolgo l'accelero ho una macchia più grande di una moneta da 2 euro! Sul quad core ho fatto molta ma molta più attenzione ai tempi!! Anche se comunque secondo me non spiega la temperatura perchè ok è conduttiva ma appunto il calore rilevato non sarà quello dalla gpu! no^?

Mettere troppa pasta conduttiva crea un effetto opposto, ovvero invece di essere conduttiva si comporta da isolante, anche se non ne sono sicuro che le tue temperature siano dovute solo alla troppa pasta :stordita:

Mr.xxxxxxxxxx17
30-01-2013, 16:14

Dovresti stare attento con le lamette etc perchè potresti graffiare il chip della gpu, che non è protetto come quello della CPU

Alucardick
30-01-2013, 16:36
Mettere troppa pasta conduttiva crea un effetto opposto, ovvero invece di essere conduttiva si comporta da isolante, anche se non ne sono sicuro che le tue temperature siano dovute solo alla troppa pasta :stordita:
Beh calcolando che ho ancora un paio di siringhe nuove o comunque ho ancora 1/3 di siringa potrei pulire tutto bene e provare a metterla ad hoc!
Dovresti stare attento con le lamette etc perchè potresti graffiare il chip della gpu, che non è protetto come quello della CPU

si ho notato che è tipo cromata ed indifesa rispetto alla cpu che è ghisa e grezza :D

Dopo provo a smontare il tutto ma cavolo che palle adesso eh con sto accelero! :D escludiamo sia il case poco areato?

DrossBelly
30-01-2013, 19:52
:D escludiamo sia il case poco areato?

Se fosse colpevole potrebbe dargli un aiutino ma non di certo temperature simili, al massimo facci una foto del case internamente. Colpa del dissi al 100% al momento.

Varg87
30-01-2013, 20:09
Oddio, può dipendere tanto anche dal case e dal cablaggio. Io col vecchio case (Enermax Phoenix Neo) avevo temperature molto più elevate rispetto ad ora col Corsair.
Parliamo di 6-7 gradi sulla cpu e addirittura una decina sulla vecchia 4870 che avevo.
Certo che se si utilizzano 3/4 della siringa di pasta termica per una sola applicazione mi sa che il problema è altrove. :sofico: :ciapet:

Alucardick
30-01-2013, 21:11
Oddio, può dipendere tanto anche dal case e dal cablaggio. Io col vecchio case (Enermax Phoenix Neo) avevo temperature molto più elevate rispetto ad ora col Corsair.
Parliamo di 6-7 gradi sulla cpu e addirittura una decina sulla vecchia 4870 che avevo.
Certo che se si utilizzano 3/4 della siringa di pasta termica per una sola applicazione mi sa che il problema è altrove. :sofico: :ciapet:

:cry: :cry: basta sgridarmi raga!!
Domani sistemo tutto prometto! faccio anche la foto ma cmq non ho dio sa cosa di cavi in giro eh!! diciamo che alla fine ho sistemato tutto(o quasi) in modo da avere spazio libero!

DrossBelly
31-01-2013, 10:29

E ci sta pure come cosa, ma lui era arrivato a 95° :sofico: direi oltre i 10°

Mr.xxxxxxxxxx17
31-01-2013, 12:54
Ragazzi, guardate che qualche messaggio indietro ha detto di avere la paratia laterale del case smontata, dubito sia un problema di areazione :P

DooM1
31-01-2013, 14:11
Ragazzi, guardate che qualche messaggio indietro ha detto di avere la paratia laterale del case smontata, dubito sia un problema di areazione :P
Ma infatti mica se togli la paratia la ventilazione migliora.
Io per come ho i flussi, se apro il PC perdo almeno 5°C.

Alucardick
31-01-2013, 20:15
eccomi!!! Alla fine ho sistemato tutto!! Mi son messo li armato di alcool e cotton fioc e via,ci ho messo mezz'ora ma ho pulito ben bene!! ho fatto anche la foto all'orrore di prima in modo da potermi infamare ancora di più, ho fatto una foto ad una ventola a caso con il silent square su sfondo :D, una al case così com'è, in modo da vedere dove potrebbero essere messe eventuali altre ventole e basta!
Vediamo ora come va,visto che ho rismontato ancora una volta il tutto,e rimesso nuovamente!! se x caso vedete che c'è qualche zona che va dissipata non esistate a farmi sapere(anche perchè sul libretto del kit parlavano solo di VRAM!
http://imageshack.us/a/img831/6619/dsc0005ys.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/831/dsc0005ys.jpg/)

http://imageshack.us/a/img820/2995/dsc0001wy.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/dsc0001wy.jpg/)

http://imageshack.us/a/img580/9125/dsc0003og.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/580/dsc0003og.jpg/)

http://imageshack.us/a/img405/1776/dsc0002zs.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0002zs.jpg/)

http://imageshack.us/a/img12/7443/dsc0004xwl.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/12/dsc0004xwl.jpg/)

Mr.xxxxxxxxxx17
31-01-2013, 20:28
eccomi!!! Alla fine ho sistemato tutto!! Mi son messo li armato di alcool e cotton fioc e via,ci ho messo mezz'ora ma ho pulito ben bene!! ho fatto anche la foto all'orrore di prima in modo da potermi infamare ancora di più, ho fatto una foto ad una ventola a caso con il silent square su sfondo :D, una al case così com'è, in modo da vedere dove potrebbero essere messe eventuali altre ventole e basta!
Vediamo ora come va,visto che ho rismontato ancora una volta il tutto,e rimesso nuovamente!! se x caso vedete che c'è qualche zona che va dissipata non esistate a farmi sapere(anche perchè sul libretto del kit parlavano solo di VRAM!
http://imageshack.us/a/img831/6619/dsc0005ys.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/831/dsc0005ys.jpg/)

http://imageshack.us/a/img820/2995/dsc0001wy.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/dsc0001wy.jpg/)

http://imageshack.us/a/img580/9125/dsc0003og.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/580/dsc0003og.jpg/)

http://imageshack.us/a/img405/1776/dsc0002zs.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/dsc0002zs.jpg/)

http://imageshack.us/a/img12/7443/dsc0004xwl.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/12/dsc0004xwl.jpg/)

ommioddiosatnissimo D:

Comunque non so se c'è, ma aggiungi una ventola anterioremente al case (dovrebbe essere tra gli hdd e il pannello frontale l'alloggiamento) in immissione :)

PS: OMMIODDIO D:

mister_slave
31-01-2013, 20:37
non vengono dissipate le fasi digitali.
quei rettangoli lunghi con etichetta bianca

Alucardick
31-01-2013, 20:50
ommioddiosatnissimo D:

Comunque non so se c'è, ma aggiungi una ventola anterioremente al case (dovrebbe essere tra gli hdd e il pannello frontale l'alloggiamento) in immissione :)

PS: OMMIODDIO D:

non vengono dissipate le fasi digitali.
quei rettangoli lunghi con etichetta bianca

:asd: non so se cantar vittoria ma x ora dopo 1 oretta di rocksmith(quindi non so quanto può valere come calcolo GPU) ma vedo un temp max : 57° e ieri era 80 e passa a quest'ora!!
Comunque x le "fasi digitali" (ah? :mbe: ) non saprei cosa dire! io ho preso spunto per il montaggio da altre persone! cioè thread vari in altri forum così presi come spunto e non le ho viste dissipate da nessuna parte anche perchè i suoi amichetti in parte,che sono dissipati hanno forse 2 mm di spazio prima delle ventole ed i chip che riguardano le fasi digitali senza dissi sono poco più bassi di quelli con i dissi!! Poi certo se mi dici che tu ce l'hai la 6950 con accelero riapro e provo ad inserire! :D

COMUNQUE sia....si si la ventolona davanti c'è mi sono dimenticato di fare la fotografia!!! pensavo di mettere una volta che dovrò fare un ordine dall'amazzone, delle ventole silenziose tipo quelle della Termalright TY141! Voi cosa dite? Credo serviranno! Ho comunque posto per ancora 4 ventole con relativo rheo

Mr.xxxxxxxxxx17
31-01-2013, 21:52
nemmeno io ho le fasi dissipate, non quelle almeno che teoricamente sono i chip che regolano la corrente... (credo)
mentre le fasi quelle classiche nere e sottili le ho dissipate anche io

mister_slave
31-01-2013, 23:57
sono dei Multi-Phase Power Inductors.

nel dissipatore originale sono sotto la ventola, probabilmente non hanno bisogno di dissipatori aggiuntivi

Mr.xxxxxxxxxx17
01-02-2013, 00:06
Ma quella di alucardick è una 6970? perchè la mia 6950 ha meno fasi della sua!

Catan
01-02-2013, 00:39
lasciatelo dire, ma la pasta messà cosi è stata davvero uno schifo, tra l'altro tutte le paste se sono ottime condutrici di calore, sono anche + o - conduttive elettricamente, e se fai caso su una gpu nel suo quadratino, oltre alla gpu ci stanno anche le resistenze, se metti della pasta rischi di alterare anche quelle resistenze e friggere tutto.
Ergo se non lo hai fatto pulisci immediatamente TUTTO e metti solo una quantità di pasta grossa come un chicco di riso al centro della gpu, rimetti il dissipatore e vedrai che con la pressione la pasta si spalma equamente facendo un sottile strato tra gpu e dissipatore

per il resto mi pare che i dissi li hai messi su tutte le zone "calde" della vga, quindi vram, dsp (il piccolo chippettino che hai messo con la fascetta, e i mosfet

Alucardick
01-02-2013, 07:49
Si si già fatto!! Ieri sera mi sono armato di alcool,ed ho pulito bene anche attorno alla GPU che era pieno di micro resistenze!! Come detto prima mi sembra di aver visto che siamo attorno ai 60 gradi dove prima si toccavano picchi di 85 gradi! Stasera faró dei test migliori! Comunque no,ho una 6950! :)

DrossBelly
01-02-2013, 08:40
Si si già fatto!! Ieri sera mi sono armato di alcool,ed ho pulito bene anche attorno alla GPU che era pieno di micro resistenze!! Come detto prima mi sembra di aver visto che siamo attorno ai 60 gradi dove prima si toccavano picchi di 85 gradi! Stasera faró dei test migliori! Comunque no,ho una 6950! :)

Dai dai speriamo che hai risolto

Mr.xxxxxxxxxx17
01-02-2013, 12:44
lasciatelo dire, ma la pasta messà cosi è stata davvero uno schifo, tra l'altro tutte le paste se sono ottime condutrici di calore, sono anche + o - conduttive elettricamente, e se fai caso su una gpu nel suo quadratino, oltre alla gpu ci stanno anche le resistenze, se metti della pasta rischi di alterare anche quelle resistenze e friggere tutto.
Ergo se non lo hai fatto pulisci immediatamente TUTTO e metti solo una quantità di pasta grossa come un chicco di riso al centro della gpu, rimetti il dissipatore e vedrai che con la pressione la pasta si spalma equamente facendo un sottile strato tra gpu e dissipatore

per il resto mi pare che i dissi li hai messi su tutte le zone "calde" della vga, quindi vram, dsp (il piccolo chippettino che hai messo con la fascetta, e i mosfet
Le paste termiche non sono conduttive, e se lo sono non lo sono abbastanza nemmeno per far passare un po' di corrente tra i veri contatti, è anche scritto sulle confezioni che non sono conduttori elettrici, nonostante in effetti in teoria dovrebbero avere un mimimo minimo, ma penso proprio che sia assolutamente trascurabile :)

Azz che strano, sono felice che ora sia a posto comunque :D

DooM1
01-02-2013, 12:56
Le paste termiche non sono conduttive, e se lo sono non lo sono abbastanza nemmeno per far passare un po' di corrente tra i veri contatti, è anche scritto sulle confezioni che non sono conduttori elettrici, nonostante in effetti in teoria dovrebbero avere un mimimo minimo, ma penso proprio che sia assolutamente trascurabile :)

La arctic silver È conduttiva, e c'è scritto anche sulla confezione di fare attenzione.
Non sono tutte uguali, ci sono quelle conduttive e quelle non conduttive.

Mr.xxxxxxxxxx17
01-02-2013, 13:00
La arctic silver È conduttiva, e c'è scritto anche sulla confezione di fare attenzione.
Non sono tutte uguali, ci sono quelle conduttive e quelle non conduttive.

non sapevo, tutte quelle che ho avuto io non lo indicavano, anzi su una c'era pure scritto che non conduceva!
Ma è scritto sulla confezione o sulla siringa? ho una siringa quì di arctic silver e non dice nulla :stordita:

DooM1
01-02-2013, 13:07
non sapevo, tutte quelle che ho avuto io non lo indicavano, anzi su una c'era pure scritto che non conduceva!
Ma è scritto sulla confezione o sulla siringa? ho una siringa quì di arctic silver e non dice nulla :stordita:
Boh non uso la arctic silver, secondo me costa un casino per guadagnare 1 °C :D
Comunque giurerei di averlo letto da qualche parte.

In effetti leggendo qui dice che non è conduttiva :D ... come non detto :stordita:
http://www.arcticsilver.com/as5.htm
Forse è la nuova formula, questa cosa l'avevo letta tanti anni fa.

Comunque quello che voglio dire è di non darlo per scontato, non sono tutte uguali ;)

E comunque sporcando tutto con tutta quella pasta, si incolla tutta la polvere, e fa un casino (sempre poi che conduca il calore... dalle foto sembra tutto incrostato in qualche mm di spessore... non credo che vada bene :D ). Poi la polvere accumulandosi può diventare conduttiva ;)

Però è vero, la arctic silver 5 non lo è ;)

Mr.xxxxxxxxxx17
01-02-2013, 13:48
Boh non uso la arctic silver, secondo me costa un casino per guadagnare 1 °C :D
Comunque giurerei di averlo letto da qualche parte.

In effetti leggendo qui dice che non è conduttiva :D ... come non detto :stordita:
http://www.arcticsilver.com/as5.htm
Forse è la nuova formula, questa cosa l'avevo letta tanti anni fa.

Comunque quello che voglio dire è di non darlo per scontato, non sono tutte uguali ;)

E comunque sporcando tutto con tutta quella pasta, si incolla tutta la polvere, e fa un casino (sempre poi che conduca il calore... dalle foto sembra tutto incrostato in qualche mm di spessore... non credo che vada bene :D ). Poi la polvere accumulandosi può diventare conduttiva ;)

Però è vero, la arctic silver 5 non lo è ;)

boh io la siringa l'ho pagata tipo 5€ comunque :)
forse 6 dal negoziante
Comunque quella pasta non è efficace perchè essendo troppa non trasferisce tutto il calore al dissipatore, insomma la percentuale di pasta termica che è a contatto con il dissi non è il 100% ma molta non fa contatto e quindi non dissipa però accumula lo stesso calore...

EDIT: almeno questa è la mia logica spiegazione

Alucardick
01-02-2013, 13:50

Beh se noti però attorno all'area GPU+resistenze c'è un anello rialzato che combacia perfettamente con la piastra che conduce poi il calore tramite gli heatpipe alle ventole! Viene praticamente chiuso ermeticamente quindi non so se ci sarà polvere! Comunque sia no,la pasta era di 10gg al massimo ed era ancora come se fosse stata erogata al momento e per forse 1 mm di spessore non di più! 2 colpi di scottex sulla gpu con l'alcool ed addio pasta!

DooM1
01-02-2013, 14:34
Eh ma 1 mm è moltissimo :D
Poi beh... magari la foto inganna.

Catan
01-02-2013, 14:59
Cmq indipendentemente se sia conduttiva, poco o tanto, non è quello il modo di mettere la pasta.
su una gpu ne basta una quantità grossa come un chicco di riso al centro e la pressione nel rimettere il dissi farà il resto, per una cpu invece la quanità deve esser grande circa come un pisello.

Varg87
01-02-2013, 15:21
Cmq indipendentemente se sia conduttiva, poco o tanto, non è quello il modo di mettere la pasta.
su una gpu ne basta una quantità grossa come un chicco di riso al centro e la pressione nel rimettere il dissi farà il resto, per una cpu invece la quanità deve esser grande circa come un pisello.

Io preferisco spalmarla, ovviamente un velo sottilissimo. Con quel metodo rimangono delle parti scoperte, gli angoli più che altro.

DooM1
01-02-2013, 15:29
Io preferisco spalmarla, ovviamente un velo sottilissimo. Con quel metodo rimangono delle parti scoperte, gli angoli più che altro.
Anche io.
Io molto spesso coloro leggermente (meno di uno strato, proprio una colorata leggera) la parte del dissipatore, soprattutto se è alluminio non lappato, in modo da riempire le porosità più profonde, ma senza stratificare.
Poi metto una "goccia" di pasta al centro del core, e la spalmo in modo che sia coperto tutto il core, però lo faccio a montagna, in modo da lasciare un maggior spessore al centro.

Comunque un paio di volte ho provato il metodo del granello, e risollevando ho visto che la maggior parte delle volte, se fai attenzione ad appoggiare il dissipatore in modo parallelo, il core viene coperto tutto comunque.
Tuttavia è un po' come verificare che la luce del frigo si spegna con la porta chiusa :D

Quando metti il dissipatore non puoi controllare che la pasta sia uniforme senza sollevare, e una volta che sollevi devi riapplicare la pasta.
Quindi uso semplicemente il metodo che ho collaudato con le mie mani, infatti non è detto che funzioni con altri :D

Alucardick
01-02-2013, 15:42
mmmmm dopo un buon 2 ore di rocksmith ho notato che temp max 71 gradi! accettabile considerato che cmq lavora con freq + alte?

Mr.xxxxxxxxxx17
01-02-2013, 17:26
Io direi di si :)

Comunque tra tutti i metodi citati penso (ovviamente asd) che il migliore sia quello che uso io, ovvero metto tanti puntini di pasta termica un po' in giro, abbondo un po' di più nella parte centrale ma non nel centro perfetto... poi ci appoggio il dissipatore, cosi la pasta si schiaccia in modo uniforme, poi lo tiro su di nuovo, cosi vedo se si è spalmata per bene ovunque, in caso sia cosi lo riappoggio e chiudo le viti, in caso contrario aggiungo una goccina dove manca, semplice no? :)

DrossBelly
01-02-2013, 17:53
mmmmm dopo un buon 2 ore di rocksmith ho notato che temp max 71 gradi! accettabile considerato che cmq lavora con freq + alte?

Molto più ragionevoli

Alucardick
01-02-2013, 19:10
ma guardando i grafici con le analisi di prestazioni ci sono 4 voci!

flash 6970
flash 6970+mod 20%
flash 6970+mod 20% + oc
stock 6970

Ma quel 20% diciamo cos'è?? overvolting o qualcosa di simile?

DrossBelly
01-02-2013, 20:10
ma guardando i grafici con le analisi di prestazioni ci sono 4 voci!

flash 6970
flash 6970+mod 20%
flash 6970+mod 20% + oc
stock 6970

Ma quel 20% diciamo cos'è?? overvolting o qualcosa di simile?

Quoto e rilancio, ragà ma i bios mod qualcuno li ha ancora?

Alucardick
01-02-2013, 20:35
Quoto e rilancio, ragà ma i bios mod qualcuno li ha ancora?

male...molto male!
ho provato Far Cry 3, giusto per vedere com'era e con le DX 11! non male dai, rimane sui 40 FPS con un sistema di 5 anni fa come il mio( Q9400+4gb ram+6950) ma cavolo.....temperatura massima CENTO GRADI!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

DrossBelly
01-02-2013, 20:51
male...molto male!
ho provato Far Cry 3, giusto per vedere com'era e con le DX 11! non male dai, rimane sui 40 FPS con un sistema di 5 anni fa come il mio( Q9400+4gb ram+6950) ma cavolo.....temperatura massima CENTO GRADI!!!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:

Ma è in garanzia? ah già l'accelero...

Grizlod®
01-02-2013, 21:05
Quoto e rilancio, ragà ma i bios mod qualcuno li ha ancora?Se puo interessare, quì c'è la patch per abilitare i 1536 stream processor...ma non le frequenze e voltaggi.

http://hardforum.com/showthread.php?t=1622205

Mr.xxxxxxxxxx17
01-02-2013, 21:30
male...molto male!

u serious?! assurdo, non mi ricordo piu, ma hai ancora il dissi originale? a sto punto O.o

mister_slave
01-02-2013, 22:54
Se puo interessare, quì c'è la patch per abilitare i 1536 stream processor...ma non le frequenze e voltaggi.

http://hardforum.com/showthread.php?t=1622205

patch?
è il bios per sbloccare gli shaders dormienti.
attenzione che in caso di bad flash c'è rischio di brickare la scheda se non si è pratici

Grizlod®
01-02-2013, 23:01
patch?
è il bios per sbloccare gli shaders dormienti.
attenzione che in caso di bad flash c'è rischio di brickare la scheda se non si è praticiForse ho usato un termine impriprio, cmq era inteso, nel senso che si abilita da file batch.

Per abilitarli sulla mia (doppio BIOS) ho usato la stessa e tutto è andato per il meglio.

EDIT:
I pratica, "patcha" lo stesso BIOS; clccando Dx sul file run.bat e selezionando 'modifica', si nota ...

@echo off
%~d0
CD %~dp0

echo.
echo This script will modify an existing HD 6950 BIOS to enable all shaders.
echo Only the shaders will be activated, clocks and voltage stay the same.
echo.
echo Put your original BIOS into this folder and call it original.bin
pause
echo.
php\php mod.php
pause

Alucardick
02-02-2013, 12:26
u serious?! assurdo, non mi ricordo piu, ma hai ancora il dissi originale? a sto punto O.o

eh no,sinceramente non mi sarei mai aspettato una reazione simile dalla GPU quindi l'ho buttato!!! :muro: :muro:

Ho un'altra cosa da chiedere.....non è che magari l'uso di 2 programmi interferisce con la reale temperatura???
Nel senso che ieri sera al momento dei "100 gradi" stavo usando trixx x il controllo della ventola, ma comunque avevo MSI Afterburn giusto x monitorare la temperatura!! Possono influire le rilevazioni?

Mi sono appena detto...."sei un pirla che se x caso su msi hai un grafico customizzato x la ventola che è diverso da quello di trixx stai fresco che funziona tutto!" ed effettivamente mi è venuto in mente scrivendo ciò che ho riportato sopra!! a sto punto installo GPU Z, tolgo MSI e tengo TRixx e provo a giocare!! Tanto il dissi originale non ce l'ho più comunque, il case è comunque areato stock(lo spazio x le 2 ventole praticamente sono 2 buchi nel case di 15X15 e quindi è senzatetto), la pasta ora va bene quindi boh!

DooM1
02-02-2013, 12:35
eh no,sinceramente non mi sarei mai aspettato una reazione simile dalla GPU quindi l'ho buttato!!! :muro: :muro:

Ho un'altra cosa da chiedere.....non è che magari l'uso di 2 programmi interferisce con la reale temperatura???
Nel senso che ieri sera al momento dei "100 gradi" stavo usando trixx x il controllo della ventola, ma comunque avevo MSI Afterburn giusto x monitorare la temperatura!! Possono influire le rilevazioni?
In certi casi si, fai attenzione se hai il minimo dubbio usa un programma solo.
Riavvia il PC (per resettare i sensori) e apri SOLO un programma per la monitorizzazione delle temperature.

DrossBelly
02-02-2013, 12:35
Purtroppo con quelle temperature c'è poco da incrociare le dita, ti durerà davvero poco. Basta usare gpu-z per le temperature e vedi

Alucardick
02-02-2013, 12:45
adesso ho disinstallato MSI afterburn!! Ho aperto trixx per la ventola,ed ho aperto GPU-z che voglio vedere le temperature massime,sperando sempre che quella di ieri sia stata una pessima rilevazione!

Mr.xxxxxxxxxx17
02-02-2013, 14:01

Mi sono appena detto...."sei un pirla che se x caso su msi hai un grafico customizzato x la ventola che è diverso da quello di trixx stai fresco che funziona tutto!" ed effettivamente mi è venuto in mente scrivendo ciò che ho riportato sopra!! a sto punto installo GPU Z, tolgo MSI e tengo TRixx e provo a giocare!! Tanto il dissi originale non ce l'ho più comunque, il case è comunque areato stock(lo spazio x le 2 ventole praticamente sono 2 buchi nel case di 15X15 e quindi è senzatetto), la pasta ora va bene quindi boh!

allora io ho usato trixx e msi insieme per un bel po' di tempo e non ho avuto mai problemi... msi lo uso per gli OSD

Io per controllare quando non ho i sensori appoggio un dito subito dietro il chip, nella parte posteriore del pcb della scheda dove dall'altra parte c'è la gpu appunto, e sento se è caldo, a 100° non credo tu possa tenere attaccato un dito la dietro per piu di 2 secondi senza scottarti :)

raffy2
02-02-2013, 14:23
Signori mi sapete indicare il voltaggio massimo da impostare per una 6990 in OC durante il game?

Alucardick
02-02-2013, 14:25
allora io ho usato trixx e msi insieme per un bel po' di tempo e non ho avuto mai problemi... msi lo uso per gli OSD

Io per controllare quando non ho i sensori appoggio un dito subito dietro il chip, nella parte posteriore del pcb della scheda dove dall'altra parte c'è la gpu appunto, e sento se è caldo, a 100° non credo tu possa tenere attaccato un dito la dietro per piu di 2 secondi senza scottarti :)

si ma sono molto combattuto!! Ho giocato un'oretta a rocksmith e come temp max GPU Z mi da 56°!!!
Boh,credo che magari dipenda dal carico di lavoro!!

GPU Load MAX : 97% e quindi non credo che non sia stata utilizzata,anzi..
GPU Temp #1 56°
GPU Temp #2 53°
GPU Temp #3 67.5°
VRM Temp MAX 43°
Non saprei veramente!! Ma cos'è sta storia di 3 temperature???
comunque sia ho notato che ho anche qui la magagna degli RPM!!! Infatti se vado su minimo mi da un numero tipo 3200, ma se vado su MAX mi da come in MSI 486242346546!! Quindi secondo me c'è una sorta di sensore che non legge!! Cioè ora io lo dico,ma magari ho sbagliato a collegare il dissi??? Io ho staccato il 4 pin dal dissi stock e poi gli ho messo lo stesso 4 pin lasciando vuoto il 3 pin che credo essendo un modello dedicato anche alla Nvidia,proprio per loro!!!
Quindi magari il dato non so...60% di Fan Speed è falso perchè rapportato a valori sbagliati causando l'innalzamento della temperatura!! Cosa ne pensate???
Qui siamo di fronte ad un head case!! caso nazionale!!! :mc: :mc: :sofico:

Varg87
02-02-2013, 14:56
Non ho capito, ma hai su il firmware originale o quello con lo sblocco shaders? Hai provato a rimettere il suo firmware e tenere le frequenze a default per vedere che temperature ottieni?
Io, con la vga a default e dissipatore che, per quanto buono, dovrebbe essere inferiore al tuo raggiungo massimo 65 gradi (una volta non mi ricordo con che gioco erano arrivato al massimo a 70 ma non sono mai andate oltre) con ventola al 50-55%.

Mr.xxxxxxxxxx17
02-02-2013, 15:39
Non ho capito, ma hai su il firmware originale o quello con lo sblocco shaders? Hai provato a rimettere il suo firmware e tenere le frequenze a default per vedere che temperature ottieni?
Io, con la vga a default e dissipatore che, per quanto buono, dovrebbe essere inferiore al tuo raggiungo massimo 65 gradi (una volta non mi ricordo con che gioco erano arrivato al massimo a 70 ma non sono mai andate oltre) con ventola al 50-55%.

idem anche io, gpu-z mi sembra il più affidabile comunque... ci sono 3 sensori è normale, il 3° è sempre più alto pure a me sono posto in vari punti della gpu presumo

DrossBelly
02-02-2013, 16:31
si ma sono molto combattuto!! Ho giocato un'oretta a rocksmith e come temp max GPU Z mi da 56°!!!
Boh,credo che magari dipenda dal carico di lavoro!!

GPU Load MAX : 97% e quindi non credo che non sia stata utilizzata,anzi..
GPU Temp #1 56°
GPU Temp #2 53°
GPU Temp #3 67.5°
VRM Temp MAX 43°

Ma hai cliccato su MAX per vedere la temperatura?, non è che l'hai vista in tempo reale quando hai chiuso il gioco?

Mr.xxxxxxxxxx17
02-02-2013, 16:32
Ma hai cliccato su MAX per vedere la temperatura?, non è che l'hai vista in tempo reale quando hai chiuso il gioco?

Vero..!
Ricordati anche che quando alt+tabbi il gioco la scheda va di nuovo in idle praticamente sempre a meno che il gioco non sia in finestra, in quel caso a volte non va in idle

Alucardick
02-02-2013, 19:18

si si si sono tutte temp dove ho cliccato su MAX! c'è MIN,AVG e MAX! Sono tutte max ho scordato di scriverlo!!! Boh non vorrei che Rocksmith stressa un tot la scheda e quindi ok,e magari Far Cry 3 che ha dx11 quindi illuminazioni dinamiche,tessellation etc e la mandano in calore! Lol scusate il sottile gioco di parole

edit: 1 oretta di Far Cry 3....CENTOCINQUE GRADI!

DrossBelly
02-02-2013, 21:37
si si si sono tutte temp dove ho cliccato su MAX! c'è MIN,AVG e MAX! Sono tutte max ho scordato di scriverlo!!! Boh non vorrei che Rocksmith stressa un tot la scheda e quindi ok,e magari Far Cry 3 che ha dx11 quindi illuminazioni dinamiche,tessellation etc e la mandano in calore! Lol scusate il sottile gioco di parole

edit: 1 oretta di Far Cry 3....CENTOCINQUE GRADI!

Mi arrendo, non so più cosa consigliarti

Alucardick
02-02-2013, 22:45
ma può essere magari una questione di flash errato?? magari non so, la pasta ha rovinato qualcosa attorno alla GPU...cioè praticamente tolto l'accelero è da buttare tra un po sta scheda :D

DrossBelly
02-02-2013, 22:57
ma può essere magari una questione di flash errato?? magari non so, la pasta ha rovinato qualcosa attorno alla GPU...cioè praticamente tolto l'accelero è da buttare tra un po sta scheda :D

come ti era stato consigliato rimetti il bios originale

raffy2
03-02-2013, 00:44
Non ho seguito tutta la situazione, ma avrei un consiglio...Questa scheda che riscalda così tanto, avete controllato che voltaggio ha in full??Non vorrei che con il flash del bios qualcosa abbia sc@zzato e ci spara 1.5 V :asd:

Alucardick
03-02-2013, 10:25
come ti era stato consigliato rimetti il bios originale

Tanto non mi basta switchare sulla prima posizione? O viceversa insomma!!! Comunque non so, magari ho sbagliato io a scaricare il bios e ne ho preso uno troppo pompato!!! Boh!

DrossBelly
03-02-2013, 10:38
Tanto non mi basta switchare sulla prima posizione? O viceversa insomma!!! Comunque non so, magari ho sbagliato io a scaricare il bios e ne ho preso uno troppo pompato!!! Boh!

Oddio mica in game stai usando quello silent???? Come non detto stai usando l'accelero quindi non c'entra nulla

mister_slave
03-02-2013, 10:58
105° sono troppi

sei sicuro che hai montato bene l'accelero?
sicuramente non fa bene contatto e c'è dell'aria tra il chip della gpu con il dissipatore.

DrossBelly
03-02-2013, 12:15
105° sono troppi

sicuramente non fa bene contatto e c'è dell'aria tra il chip della gpu con il dissipatore.

Sono due pagine che glielo diciamo, e due pagine che monta-smonta, cambia pasta termica e la rispalma :boh:

Mr.xxxxxxxxxx17
03-02-2013, 12:27
switcha sul bios di riserva e fai altre prove poi dicci, in caso la situazione sia la stessa allora è colpa dell'accelero, dubito che la scheda si sia rovinata solo per la pasta termica... voglio dire non è che ha spalmato il pcb come fosse un panino ecco asd

Alucardick
03-02-2013, 12:48
105° sono troppi

Ti dirò...quando l'ho montato, l'ho fatto lo stesso giorno che avevo smontato il pc etc etc ed ho dovuto sostituire la vite a testa piana con una a testa tonda,e li SI...c'era aria ma per assurdo temperature sotto gli 80°,ma comunque senza mod! Dopo, mi sono procurato una vite a testa piatta, svasata come quella del kit completo,stesso passo x la vite,stessa lunghezza! Non è la stessa ma ho verificato che non ci fosse aria!! Poi non so se quel decimo di mm cambia la vita,purtroppo non ho modo di misurare senza danneggiare il chip!
switcha sul bios di riserva e fai altre prove poi dicci, in caso la situazione sia la stessa allora è colpa dell'accelero, dubito che la scheda si sia rovinata solo per la pasta termica... voglio dire non è che ha spalmato il pcb come fosse un panino ecco asd
Ok ora ho switchato! Ho verificato che tutto fosse tornato alla normalità ed ora mi appresto a fare delle prove con Far Cry 3!

Mr.xxxxxxxxxx17
03-02-2013, 13:02
Ti dirò...quando l'ho montato, l'ho fatto lo stesso giorno che avevo smontato il pc etc etc ed ho dovuto sostituire la vite a testa piana con una a testa tonda,e li SI...c'era aria ma per assurdo temperature sotto gli 80°,ma comunque senza mod! Dopo, mi sono procurato una vite a testa piatta, svasata come quella del kit completo,stesso passo x la vite,stessa lunghezza! Non è la stessa ma ho verificato che non ci fosse aria!! Poi non so se quel decimo di mm cambia la vita,purtroppo non ho modo di misurare senza danneggiare il chip!

Ok ora ho switchato! Ho verificato che tutto fosse tornato alla normalità ed ora mi appresto a fare delle prove con Far Cry 3!

mmmh ma circa quanto sborda di più la nuova vite? ti cosiglierei di limare un po' la testa della vite (da smontata) se sborda anche molto poco

Alucardick
03-02-2013, 13:52
non dovrebbe proprio sbordare da quel che ricordo! comunque sia FC3 con bios originale temp max 85°! alta

provo a smontare ancora! controllo anche che le ventole girino correttamente!

edit: ok ce l'ho! credo di aver individuato il problema!! Durante lo smonta e rimonta non ho calcolato la reale altezza della vita e con il calibro c'è poco più di mezzo mm di altezza della testa!
Devo assolutamente reperire una vite a testa piana, svasata come l'altra!! ho guardato quella roba tipo 1000 chiodi, stile mastice ed ho visto sul libretto che resiste dai -40 ai +100°! Quasi quasi un tentativo...voi cosa dite?? 24 ore di posa e poi via! dall'altra parte ovviamente la sua vite originale!

Mr.xxxxxxxxxx17
03-02-2013, 16:55
non dovrebbe proprio sbordare da quel che ricordo! comunque sia FC3 con bios originale temp max 85°! alta

provo a smontare ancora! controllo anche che le ventole girino correttamente!

edit: ok ce l'ho! credo di aver individuato il problema!! Durante lo smonta e rimonta non ho calcolato la reale altezza della vita e con il calibro c'è poco più di mezzo mm di altezza della testa!
Devo assolutamente reperire una vite a testa piana, svasata come l'altra!! ho guardato quella roba tipo 1000 chiodi, stile mastice ed ho visto sul libretto che resiste dai -40 ai +100°! Quasi quasi un tentativo...voi cosa dite?? 24 ore di posa e poi via! dall'altra parte ovviamente la sua vite originale!

Ma dove hai intenzione di metterla la colla? O.o
:mbe:

Comunque non deve sbordare nemmeno di un micron la vite!

Alucardick
03-02-2013, 19:09
Ma dove hai intenzione di metterla la colla? O.o
:mbe:

Comunque non deve sbordare nemmeno di un micron la vite!

beh sulla piastra dove teoricamente andrebbe avvitata la famosa vite!! :D tiene 80kg appesi, lavora fino a 100° quindi sicuramente va bene!! non va a contatto con superfici adibite alla conduzione di lavoro!! raga è il futuro!!! :D

Mr.xxxxxxxxxx17
03-02-2013, 19:14
beh sulla piastra dove teoricamente andrebbe avvitata la famosa vite!! :D tiene 80kg appesi, lavora fino a 100° quindi sicuramente va bene!! non va a contatto con superfici adibite alla conduzione di lavoro!! raga è il futuro!!! :D

e se poi lo devi togliere??? :)

Alucardick
03-02-2013, 19:19
e se poi lo devi togliere??? :)

lol piede di porco e via!! :D no scherzavo! se era qualcosa di fisso ok, ma domattina faccio un salto in ferramenta sperando di trovare la vite! non dovrebbe essere un'impresa difficile! almeno spero..