View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950
ultima poi non rompo più :)
i vrm stanno freschi con i dissini??? ho letto dal dragone che qualcuno ha riscontrato una temp elevata sui vrm e che le 3 ventole sparano l'aria calda direttamente sul pcb, confermi?
Si le 3 ventole soffiano l'aria verso il pcb per raffreddare i dissini delle ram e dei vrm. Al tatto i dissini sono tiepidi, in generale però trovo il pcb molto più freddo rispetto al dissipatore standard.
:D
problema comunque non risolto grazie a questo.
vi informo a tutti che RBE a quanto pare non funziona nemmeno per modificare i voltaggi
mi spiego
ho modificato solo i voltaggi del bios asus, flashato, 2 volte, ma all'avvio dava schermata blu...ora non so se è stato a causa della modifica dei voltaggi o perchè da un bios .bin sono passato (con rbe) ad un bios .rom..fattostà che non l'ha digerito
1) spero che la vga non ne abbia risentito
2)flashato bios asus pulito, che tra l'altro di default è 890/1375, e ora va
sbloccato i limiti del ccc ora la tengo in daily use a 990/1440 senza software esterni e vgpu default :D
:muro: :muro: hai sbagliato procedura durante la modifica dei voltaggi con rbe. ho già detto che per modificare il voltaggio, una volta nella schermata del clock setting, si deve cliccare su gpu registers. Si aprirà una nuova finestra ed è li che vanno cambiati i voltaggi
Ci vuole pazienza: a volte la soluzione non si trova al primo colpo
Cmq 900 a 1.1V non è affatto male.
C'è la 3.03 beta di Trixx, anche se aggiunge il solo supporto per nuovi modelli rispetto alla 3.02
Ma continua ad esserci qualcosa che non va. Ho paura di averla danneggiata a provare troppi bios, non so se può succedere.
La situazione ora è questa: non volendo spremerla a 900-1400 ho voluto abbassare le frequenze a 880-1375, ma mi ha ricominciato a dare artefatti (già questo in per se è molto strano), per non avere artefatti a 880-1375 alla fine ho dovuto impostare il voltaggio a 1040, ma è una cosa possibile?
cioè -60 dal voltaggio reference della 6950 per tenere le frequenze della 6970? aiutatemi per favore perchè sto impazzendo :(
sto per acquistare una hd 6950 power color... spero vivamente di poterla flashare a 6970, ma da quanto vedo dall utente sopra sia impossibile questa modifica :muro:
ma la mia e fissa a 59-60 C°:eek: in default:help: cioè come dafault intendo sbloccata e fissa shaders 1536,gpu clock 890,memory 1380,vddc 1.100V
60°? che tamb hai? perchè mi sembra alto..io 60° li prendo in full con giochi leggeri :asd:
ragazzi prima che proceda vi chiedo una mano per la scelta della mia hd
stavo prendendo una power color ma mi è venuto i magone leggendo i commenti su questo forum, quindi ora stavo pensando ad una HD6950 GIGABYTE
quale è meglio secondo voi? io la voglio flashare a 6970 e piu avere l'overvolt sbloccato da software
Raffyone
19-02-2011, 12:52
60°? che tamb hai? perchè mi sembra alto..io 60° li prendo in full con giochi leggeri :asd:
Non ho capito ke significa che tamb hai?:confused:
adesso ho messo gpu clock 810 e memory 1250 e la temperatura subito scende a 55C°
ragazzi prima che proceda vi chiedo una mano per la scelta della mia hd
stavo prendendo una power color ma mi è venuto i magone leggendo i commenti su questo forum, quindi ora stavo pensando ad una HD6950 GIGABYTE
quale è meglio secondo voi? io la voglio flashare a 6970 e piu avere l'overvolt sbloccato da software
io ho la 6950 powercolor 2Gb moddata a 6970 con 1.1 di vcore...dipende da quanto :ciapet: hai...
io ho la 6950 powercolor 2Gb moddata a 6970 con 1.1 di vcore...dipende da quanto :ciapet: hai...
Speriamo si sia convinto :sofico: :doh:
speriamo dai... posso sapere dove l'hai acquistata?
comunque da quanto ho capito (finche non l'ho sottomano vi seguo male purtroppo) posso però sbloccare gli shader anche tenendo il bios della 6950 e raggiungere lo stesso la 6970.. giusto?
Speriamo si sia convinto :sofico: :doh:
si lo ammetto sono un testone te l'ho fatto capire anche dai pm :D
edit: ho preso la power color... speriamo a bene!!!
speriamo dai... posso sapere dove l'hai acquistata?
comunque da quanto ho capito (finche non l'ho sottomano vi seguo male purtroppo) posso però sbloccare gli shader anche tenendo il bios della 6950 e raggiungere lo stesso la 6970.. giusto?
n€th5....
col bios "full 6970" dovrebbe starci al 99.9%, ti dirò di più, ad alcuni (come al sottoscritto) sta a 6970 pure con 1.1 di vcore invece di 1.175 (che poi, 0.075v non cambiano la vita ma è pur sempre meglio).
alcuni non si "fidano" della tolleranza delle vram della 6950 alle specifiche della 6970 e quindi fanno come hai detto tu
n€th5....
col bios "full 6970" dovrebbe starci al 99.9%, ti dirò di più, ad alcuni (come al sottoscritto) sta a 6970 pure con 1.1 di vcore invece di 1.175 (che poi, 0.075v non cambiano la vita ma è pur sempre meglio).
alcuni non si "fidano" della tolleranza delle vram della 6950 alle specifiche della 6970 e quindi fanno come hai detto tu
mmm da quanto vedo avrò da studiarci su cosa farci su sta scheda via
Giorgio G
19-02-2011, 13:39
ultima poi non rompo più :)
i vrm stanno freschi con i dissini??? ho letto dal dragone che qualcuno ha riscontrato una temp elevata sui vrm e che le 3 ventole sparano l'aria calda direttamente sul pcb, confermi?
In una recensione estera di una 5870 con sopra un Arctic accelero e i dissipatorini montati su ram e vrm si avevano temperature buone sul core ma peggiori e di molto ( sfioravano i 100 gradi ) su ram e vrm.
Questo, pensavano, dipendeva che il pad dei dissipatorini non trasmetteva bene il calore facendo un po da isolante e anche perché erano troppo piccoli.
Secondo me il lato debole di questi dissipatori che si comprano a parte è proprio il raffreddamento di ram e vrm e forse non sarebbe peggio se sopra ai due componenti lasciassimo il, (come si chiama?) quel dissipatore nero che copre tutta la scheda.
Ed è proprio quello che farò io quando mi deciderò a montare lo Zalman VF3000A ( se non era per gli adesivi di garanzia sulle viti dietro lo avrei già fatto ).
fedexxx84
19-02-2011, 13:53
In una recensione estera di una 5870 con sopra un Arctic accelero e i dissipatorini montati su ram e vrm si avevano temperature buone sul core ma peggiori e di molto ( sfioravano i 100 gradi ) su ram e vrm.
Questo, pensavano, dipendeva che il pad dei dissipatorini non trasmetteva bene il calore facendo un po da isolante e anche perché erano troppo piccoli.
Secondo me il lato debole di questi dissipatori che si comprano a parte è proprio il raffreddamento di ram e vrm e forse non sarebbe peggio se sopra ai due componenti lasciassimo il, (come si chiama?) quel dissipatore nero che copre tutta la scheda.
Ed è proprio quello che farò io quando mi deciderò a montare lo Zalman VF3000A ( se non era per gli adesivi di garanzia sulle viti dietro lo avrei già fatto ).
beh io ho fatto anche la mod allora per il momento lascio quello, quando uscirà un dissi x vrm grosso allora cambio tutto.
Giorgio G
19-02-2011, 14:07
Non devi aspettare che ne facciano uno più grosso ma se con l'accelero puoi mantenere sulle ram e vrm il "dissipatorone" nero sopra ( con lo zalman penso che si possa perchè ero riuscito a mantenerlo con una 6870 ) le temperature di ram e vrm non sarebbero peggio , al limite uguali.
Ho messo su il bios only shader, e poi usato TRIXX per fare oc, solo che non mi funziona la regolazione del voltaggio (nel senso che non mi permette di modificarlo in nessu modo): come si fa?:help:
Volendo liquidare una 6950 (con un wb normale, non full cover) devo stare attento ai vrm/ram come sulla mia attuale 5850?
Si riesce a tenere la piastra sulla scheda e a rimuovere dissipatore e plasticame, come appunto sulla 5850?
Grazie mille :)
luchino89
19-02-2011, 15:32
Anche la mia 6970 sta 38c indles con ventola a default. Penso dipenda dall'areazione del case.
in idle la mia sta a 34-35° ed è perfetta in pratica, il problema però ce l'ho quando gioco, lì parte la ventola e da un pò di noia personalmente. Ora sto provando a settare da trixx un grafico che tenga la 6970 sotto i 75° ma con un rumore accettabile (io dico non più del 35% dopo diventa molto rumorosa secondo me)...
Sinceramente pensavo meglio sta 6970, inoltre ce l'ho a default come memorie e clock, se salgo con quelle salgono di molto le temperature, e di conseguenza, la percentuale ventola?
dreadreaper
19-02-2011, 15:32
Ciao a tutti!
Pensavo di passare dalla 5850 toxic alla 6950.
Cosa ne dite di questa :
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000101&pid=1082
Qualcuno possiede questa vga? Cosi da poter valutare come sale in oc ed è possibile alzare i voltaggi!
Anche perchè con la 5850 sto a 950 di core e come prestazioni sono allineato ad una 5870..non vorrei passare alla 6950 per avere un incremento pari a 0 :D
Ho fatto un po' di benchmark col Crossfire, per fare un confronto con lo Sli di GTX560 oc nel thread ufficiale.
Tutti i settaggi sono default dei CCC, con High Quality e Tessellation - Application settings. Clock a 920 o 930 con memorie a 1400.
Lost Planet 2 - 4xMSAA
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110219164238_4xmsaaLostPlanet2_testB_cross_930_1400.jpg
Lost Planet 2 - 8xMSAA
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110219164332_8xmsaaLostPlanet2_testB_cross_930_1400.jpg
Aliens vs Predators - 4xMSAA
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110219164354_AvP2_930_1400_4xAA_cross.JPG
HAWK 2 - 4xAA
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110219164417_cross_930_1400_4x.jpg
HAWK 2 - 8xAA
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110219164443_Cross_930_1400_8x.jpg
Warhead - 0xAA - 4xAA - 8xAA
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110219164517_Cross_Warhead_920_1400_noAF.JPG
Warhead - 8xAA - Parallax Mapping - 16AF + 12xEQ da CCC
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110219165243_cross_WH_8xAA_12EQ_16AF_MSAA.JPG
Stalker:CoP 4xMSAA
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110219164544_stalker_cross_920_1400.JPG
3dmark11 - Performance (no trucchi)
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110219165031_3dmark11_cross_930_1400_perf.JPG
Unigine - Extreme - 8xAA
http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110219165134_Uniginecross_930_1400.JPG
ciao ragazzi! sono iscritto al forum da molto ma non ho mai partecipato molto attivamente.. per cui mi presento come se fossi nuovo! :D
scrivo perchè ho appena montato nel mio case una 6950 :cincin: (questa sku qui (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=0001&pid=1021)) e ovviamente, la prima cosa che ho fatto è stato provare a flasharla per farla diventare una 6970!!! :asd:
ho usato il tool di techpowerup.
però ho qualche dubbio sul successo dell'operazione...
con gpuz è tutto ok (1536 shaders - 880 core - 1375 mem)
provata con furmark e regge senza alcun problema
però poi l'ho provata con bad company 2: tutto ok ,ma ho iniziato a sentire un sibilo proveniente dal case.. un rumore molto strano, come di un modem 56k in connessione però più acuto e stridulo...
chiuso il gioco finito il rumore.
allora ho provato a far partire ATItool e mi trova degli artefatti ogni 3x2! e emette questo sibilo ancora più forte che in BC2!!!
premetto che non sono un mago dell'overclock, quindi vi chiedo: cosa mi consigliate di fare?
Posso tenerla tranquillamente così visto che nei giochi non dà problemi?
Oppure questo sibilo non è un buon auspicio ed è sintomo che sto "rovinando" la GPU? (ed è quindi meglio riportarla al bios della 6950?)
ma soprattutto... cosa diavolo è questo sibilo?!?!? non mi era mai capitato che una sk video fischiasse!!! :what:
Raffyone
19-02-2011, 16:11
ciao ragazzi! sono iscritto al forum da molto ma non ho mai partecipato molto attivamente.. per cui mi presento come se fossi nuovo! :D
scrivo perchè ho appena montato nel mio case una 6950 :cincin: (questa sku qui (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=0001&pid=1021)) e ovviamente, la prima cosa che ho fatto è stato provare a flasharla per farla diventare una 6970!!! :asd:
però poi l'ho provata con bad company 2: tutto ok ,ma ho iniziato a sentire un sibilo proveniente dal case.. un rumore molto strano, come di un modem 56k in connessione però più acuto e stridulo...
allora ho provato a far partire ATItool e mi trova degli artefatti ogni 3x2! e emette questo sibilo ancora più forte che in BC2!!!
premetto che non sono un mago dell'overclock, quindi vi chiedo: cosa mi consigliate di fare?
Oppure questo sibilo non è un buon auspicio ed è sintomo che sto "rovinando" la GPU? (ed è quindi meglio riportarla al bios della 6950?)
ma soprattutto... cosa diavolo è questo sibilo?!?!? non mi era mai capitato che una sk video fischiasse!!! :what:
La temperatura a quanto stà?
La temperatura a quanto stà?
48° in IDLE
60-70° in game
92° temp massima raggiunta con furmark
ragazzi ho bisognio di un aiuto
un mio amico ha questa scheda madre.
Intel Desktop Board DG31PR Classic Series
Posso metterci una 6950 (momentaneamente)?
dreadreaper
19-02-2011, 16:32
Il sibilo può capitare con alcune vga nuove...
nn è nulla di che , poi con il tempo sparisce.
Per caso senti il sibilo quando apri un game e sei sulla schemata del logo(dove gli fps stanno tipo a 3000) etc etc? Se è cosi nn ti preoccupare :)
Hai provato la scheda default per vedere se non ci fossero problemi PRIMA del flash?
Perchè io di Sapphire ne ho 2 e non fischiano :)
Scherzi a parte, rimetti il bios originale, testala con un BF2 1-2 ore default e vedi se è tutto a posto.
Dopo di che, invece del bios "full HD6970", io ti consiglio di adottare questo bios:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4720558&postcount=1
ti consente di sbloccare gli shaders, settare 1.175V (il vgpu della HD6970) e lasciare le memorie default della HD6950 (diverse per clock, V e timing rispetto alla 6970).
Considera inoltre che in game, la HD6970 consuma più della HD6950 (diciamo un 50W), quindi l'alimentatore deve essere adeguato.
Ho provato con un termometro a rilevare la temperatura dei dissini dell'accelero. dissini ram temp 42° e temperatura del pcb nella parte superiore, sempre in corrispondenza della ram, 37°.
dissini dei vrm temp 53°, pcb sempre in corrispondenza dei vrm 46°. Le temperature sono state rilevate sulla scheda più calda e dopo 20 minuti di ungine con tamb 18°
aiuto
Raffyone
19-02-2011, 16:48
ma la mia e fissa a 59-60 C°:eek: in default:help: cioè come dafault intendo sbloccata e fissa shaders 1536,gpu clock 890,memory 1380,vddc 1.100V
Non riesco a capire xkè ho queste temperature cosi alte:mad:
Eppure ho un case Antec skeleton tutto aperto:mad:
sarà forse xkè ho la vga messa nel secondo slot della mobo?:confused:
qualcuno di voi sa darmi una risposta?
ho fatto furmark e la temperatura max e stata 93:eek:
sulla scatola della 6950 c'è scritto "pci express based pc" quindi (teoricamente) dovrebbe andare bene anke se non è 2.0.
però non te lo garantisco!
poi devi vedere anke l'alimentatore, ci vogliono 2 connettori 6pin da almeno 75watt (su un ali da 500watt+).
poi ci vuole almeno 1gb di ram.
e poi controlla se ci sta fisicamente nel case visto che la sk madre mi sembra sia micro atx, e la 6950 è lunga 27.5 cm :sofico:
nel mio case x esempio ci sta ma non di troppo..
...
...però, IMHO, è come montare un motore ferrari su un'apecar!!!
sulla scatola della 6950 c'è scritto "pci express based pc" quindi (teoricamente) dovrebbe andare bene anke se non è 2.0.
però non te lo garantisco!
poi devi vedere anke l'alimentatore, ci vogliono 2 connettori 6pin da almeno 75watt (su un ali da 500watt+).
poi ci vuole almeno 1gb di ram.
e poi controlla se ci sta fisicamente nel case visto che la sk madre mi sembra sia micro atx, e la 6950 è lunga 27.5 cm :sofico:
nel mio case x esempio ci sta ma non di troppo..
...
...però, IMHO, è come montare un motore ferrari su un'apecar!!!
e una 6870?
marcosavino
19-02-2011, 17:19
Finalmente giovedì mi è arrivata la mia 6950 :) la mia scelta è ricaduta sulla MSI R6950 TWIN FROZR II/OC, una scheda che appena ho letto le recensioni, mi ha attratto per le sue performance per quanto riguarda temperature e OC ;)
Ecco un paio di foto:
http://i53.tinypic.com/ohu87q.jpg
http://i53.tinypic.com/vfdjq.jpg
E questo è il test con 3dmark 11 con tutto a default...cosa ne pensate ?
http://3dmark.com/3dm11/682452
Come mi consigliate occarla ? Meglio con msi Afterburner o attraverso il Catalyst Control Center ?
fedexxx84
19-02-2011, 17:58
Ho provato con un termometro a rilevare la temperatura dei dissini dell'accelero. dissini ram temp 42° e temperatura del pcb nella parte superiore, sempre in corrispondenza della ram, 37°.
dissini dei vrm temp 53°, pcb sempre in corrispondenza dei vrm 46°. Le temperature sono state rilevate sulla scheda più calda e dopo 20 minuti di ungine con tamb 18°
beh non mi sembra tanto alta, grazie, ora non resta che valutare l'acquisto!
Sono sempre qui e sempre peggio: bios ORIGINALE senza mettere mano a nessun settaggio neanche a ccc e bad comany 2 mi continua a dare artefatti. A questo punto che dovrei fare? Assistenza? Non ho più idee.
luchino89
19-02-2011, 19:18
Sto perfezionando la curva della ventola sulla Sapphire con Trixx, ora sembra andare un pò meglio il rumore anche se devo aggiustare ancora qualcosina. Comunque in game consigliereste di non farla salire sopra 75° oppure fino a 80° ci posso arrivare tranquillo?
Inoltre facendo il bench di Unigine le temp sono quelle anche poi quando andrò a giocare oppure poi potranno essere più alte?
fedexxx84
19-02-2011, 20:45
Sono sempre qui e sempre peggio: bios ORIGINALE senza mettere mano a nessun settaggio neanche a ccc e bad comany 2 mi continua a dare artefatti. A questo punto che dovrei fare? Assistenza? Non ho più idee.
non ti resta che fare un rma, mi dispiace ma evidentemente era un sample sfigato di suo :(
Ho messo su il bios only shader, e poi usato TRIXX per fare oc, solo che non mi funziona la regolazione del voltaggio (nel senso che non mi permette di modificarlo in nessu modo): come si fa?:help:
Up..
Qualcuno che usa TRIXX cortesemente mi spuegherebbe come si fa ad overvoltare?:help:
non ti resta che fare un rma, mi dispiace ma evidentemente era un sample sfigato di suo :(
Spero di non infrangere nessuna regola postando il video http://www.youtube.com/watch?v=DT-2go6Zi0I
Questo comunque è quello che succede, frequenze originali e bios originale. L'unico modo per farla funzionare è mettere il vgpu a 1.050 e le frequenze a 880-1375 e sbloccare gli shaders :muro: non so come sia possibile.
trixx ancora non è compatibile, devi usare la beta 6 o 7 si msi after burn.
Up..
Qualcuno che usa TRIXX cortesemente mi spuegherebbe come si fa ad overvoltare?:help:
trixx ancora non è compatibile, devi usare la beta 6 o 7 di msi after burn.
Spero di non infrangere nessuna regola postando il video http://www.youtube.com/watch?v=DT-2go6Zi0I
Questo comunque è quello che succede, frequenze originali e bios originale. L'unico modo per farla funzionare è mettere il vgpu a 1.050 e le frequenze a 880-1375 e sbloccare gli shaders :muro: non so come sia possibile.
Sembra un problema di ram..
La cosa strama è che a default te lo fa mentre in oc no..:mbe:
hai detto che entrambe le schede ti vanno in crash superati i 90 gradi (mi sembra strano dunque possa essere un problema a DUE schede video) e non contento vuoi overvoltare giusto per inficiarne ulteriormente la stabilità?
Si, se tengo la ventola in auto non c'è scampo, il crash è garantito, anche a case aperto, a conferma del fatto che il profilo originale è un po' troppo tirato.
Se invece setto la ventola al 55 - 60%, tutto bene, rumore a parte, ma ormai mi sono rassegnato.
Quello che vorrei riuscire a fare, è vedere in overvolt fino a dove arriva la gpu, ma non riesco a regolare il voltaggio con TRIXX:help:
PS: in genere si overvolta per migliorare la stabilità, non per inficiarla..
Sembra un problema di ram..
La cosa strama è che a default te lo fa mentre in oc no..:mbe:
E' ancora più strano che se aumento solo le frequenze non funziona, ma se contemporaneamente abbasso il vgpu allora funziona :mbe:
E' ancora più strano che se aumento solo le frequenze non funziona, ma se contemporaneamente abbasso il vgpu allora funziona :mbe:
Hai provato a ricaricare il bios n.2 (quello no modificanile)?
se uno overclocca l'overvolt può aiutare a migliorare la stabilità, spingendosi troppo in la, la inficia. Ma se una (o più) scheda già di default è instabile, cercare di farla andare smanettandoci sopra su frequenze e voltaggio... bah, mi sembra la strada peggiore.
No no, apetta, forse mi son spiegato male..
Ora ho su una sola vga, l'altra (una powercolor) l'ho mandata in rma..
Quella che ho su adesso (una HIS), è stabile fino a 900 MHz @ 1,1 v, però devo settare la ventola al 55 - 60%, perchè se la lascio in auto supera i 90 gradi e va in crash.
Con la ventola gestita un po' meglio del profilo originale invece, non ha problemi di stabilità.
Ora però volevo vedere in overvolt quanto prende ancora, ma non riesco ad overvoltare con TRIXX:mbe:
Hai provato a ricaricare il bios n.2 (quello no modificanile)?
Veramente è l'unica cosa che non ho provato, ma ho messo il bios originale che dovrebbe essere lo stesso dello slot 2. Domani faccio un bel formattone e metto il bios n.2. Se non funziona neanche così, la sostituzione è la mia unica possibilità.
trixx a quanto sembra (non lo uso da molto) non supporta ancora l'overvolt delle cayman.
ma questa HIS, se la lasci default di clock, volt e ventola, ti crasha lo stesso? La powercolor non ti crashava pure con temperature alte?
E mi sa che non le supporterà mai, almeno per le prime 2 uscite. Infatti l'ultima beta che hanno tirato fuori hanno dato supporto alle cayman ma probabilmente a quelle nuove che stanno per uscire. Dicono di controllare in tabella ma ci sono solo le nostre e non viene supportato l'overvolt.
Giorgio G
20-02-2011, 07:30
Cotesto sistema non è veritiero per rilevare la temperatura di ram & C. perché come ho riportato nel post precedente dove riferivo della prova fatta nel sito estero con una 5870 e dissini sui due componenti citati, il problema era che il pad dei dissini fa in un certo senso da isolante, che non trasmette bene il calore, che praticamente alla base di ram e vrm c'è una temperatura e sui dissini ce ne è una minore, prova ne è che se si toccano i dissini non sono mai caldi ma tiepidi.
Addirittura loro sostenevano che i dissini con il loro pad facesse da tappo cioè che imprigionasse il calore sotto i dissipatorini e quindi paradossalmente era meglio prima dei dissini non metterci niente.
La temperatura se la vuoi misurare bisognerebbe farlo a contatto di ram e vrm direttamente.
Penso che se si vuole mettere i dissipatorini l'unico modo sia quello di togliere il pad e mettere una pasta di buona qualità ( quelle adesive, però con quello che comporta ).
ragazzi voglio prendermi una 6950 (per poi moddarla a 6970) questa come la vedete?
ATI EAH6950/2DI2S/2GD5 ASUS Radeon 2048MB PCI-E,2xD,HDMI,2xmini DP,A
mircocatta
20-02-2011, 07:47
:muro: :muro: hai sbagliato procedura durante la modifica dei voltaggi con rbe. ho già detto che per modificare il voltaggio, una volta nella schermata del clock setting, si deve cliccare su gpu registers. Si aprirà una nuova finestra ed è li che vanno cambiati i voltaggi
:fagiano: grazie mille! adesso riprovo!
una domanda: ma la vga si danneggia flashandola con bios corrotti? o una volta flashato quello giusto possiamo andare tranquilli?
Non devi aspettare che ne facciano uno più grosso ma se con l'accelero puoi mantenere sulle ram e vrm il "dissipatorone" nero sopra ( con lo zalman penso che si possa perchè ero riuscito a mantenerlo con una 6870 ) le temperature di ram e vrm non sarebbero peggio , al limite uguali.
Volendo liquidare una 6950 (con un wb normale, non full cover) devo stare attento ai vrm/ram come sulla mia attuale 5850?
Si riesce a tenere la piastra sulla scheda e a rimuovere dissipatore e plasticame, come appunto sulla 5850?
Grazie mille :)
NON si può, questa volta ati ha cambiato, il blocco dissipante è ora incollato alla piastra che appoggia su ram e vrm, diversamente dalle 4xxx 5xxx e anche (se ho capito bene) 68xx..è un gran peccato perchè per dissipare ram e vrm erano perfetti...
dal canto mio ho installato dei dissini normali e una ventola subito sotto da 92mm, il punto è che non so come rilevarne le temperature!
Giorgio G
20-02-2011, 08:12
:fagiano: grazie mille! adesso riprovo!
una domanda: ma la vga si danneggia flashandola con bios corrotti? o una volta flashato quello giusto possiamo andare tranquilli?
NON si può, questa volta ati ha cambiato, il blocco dissipante è ora incollato alla piastra che appoggia su ram e vrm, diversamente dalle 4xxx 5xxx e anche (se ho capito bene) 68xx..è un gran peccato perchè per dissipare ram e vrm erano perfetti...
dal canto mio ho installato dei dissini normali e una ventola subito sotto da 92mm, il punto è che non so come rilevarne le temperature!
Che vuol dire incollato?
Tu come l'hai cavato il blocco? Non si può rimettere in qualche modo?
Nooooooooo!!! Era l'unico modo efficace per tenere sotto controllo ram e vrm.
Ti prego dimmi che non è vero, volevo mettere lo zalman vf3000a con il blocco dissipante come con la 6870.
mircocatta
20-02-2011, 08:43
Che vuol dire incollato?
Tu come l'hai cavato il blocco? Non si può rimettere in qualche modo?
Nooooooooo!!! Era l'unico modo efficace per tenere sotto controllo ram e vrm.
Ti prego dimmi che non è vero, volevo mettere lo zalman vf3000a con il blocco dissipante come con la 6870.
non si può
sulla 4870 su cui avevo fatto quello che avevi fatto tu sulla 6870, il dissipatore era diviso in 3 parti
cover in plastica
piastra metallica che poggia su ram e vrm
blocco radiatore che si appoggiava sulla piastra con la gabbia (quattro fori per le viti) per la gpu
ora
cover plastica
piastra metallica+ blocco radiatori incollati/saldati assieme... aimé ora è così...
bisogna rimanere in attesa o di dissi migliori, thermalright per vrm, oppure puntare ai migliori dissini possibili, infatti sto valutando l'acquisto dei mini enzotech sia per ram (di cui già ne monto su alcuni chip ram della 6970) e vrm
per vrm:
http://www.enzotechnology.com/mos-c1.htm
per ram:
http://www.enzotechnology.com/bmr_c1.htm
http://www.enzotechnology.com/bcc9.htm
mircocatta
20-02-2011, 09:18
comunque è incredibile come migliora sotto liquido, se prima a 1000mhz mi dava artefatti (ma chiudeva il 3d mark 11) ora sotto liquido chiudo a 1030mhz senza artefatti, vgpu default!!! :eek:
a 1040mhz niente artefatti fino al quarto test dove ha crashato completamente :D
ora provo con crysis, a 1000mhz ad aria crashava dopo pochi secondi :D
edit: ora ad aria crysis chiude anche a 1005mhz :D
Raffyone
20-02-2011, 09:25
la mia 6950 sapphire la temperatura fissa e 59-60 C° in default cioè come dafault intendo sbloccata e fissa shaders 1536,gpu clock 890,memory 1380,vddc 1.100V
Non riesco a capire xkè ho queste temperature cosi alte:mad:
Eppure ho un case Antec skeleton tutto aperto:mad:
sarà forse xkè ho la vga messa nel secondo slot della mobo?:confused:
qualcuno di voi sa darmi una risposta?
ho fatto furmark e la temperatura max e stata 93:eek:
In effetti mi ricorda una mia vecchia vga quando overclockavo ( ultimi 3 anni con la gtx280 non ho praticato OC )
Mi ricordo che tra gpu e ram, superando il suo limite, con uno mi apparivano puntini, con l'altro mi apparivano triangoli tipo quelli in video. Credo fossero le ram come ti hanno gia' detto.
Se te lo fa a default non va bene....Ma con tutti i giochi?
Prima di fare rma ovviamente e' fortemente consigliato provare la vga su un altro pc
trixx a quanto sembra (non lo uso da molto) non supporta ancora l'overvolt delle cayman.
ma questa HIS, se la lasci default di clock, volt e ventola, ti crasha lo stesso? La powercolor non ti crashava pure con temperature alte?
A ok allora, pensavo di aver fatto io l'ennesimo casino, visto che non mi funzionava..
Ma quindi cosa si usa per l'overvolt?
La Powercolor crashava a prescindere da tutto passati glii 80-85 gradi, cioè sempre se lasciavo la ventola in auto.
Questa HIS a default invece, raggiunge oltrei 90 gradi (92 max per ora) in game (Two World 2 e Divinity 2), ma per ora ha crashato una sola volta (potrebbe anche essere colpa del games però, sto testando per vedere se ricapita).
Se faccio oc a 900 MHz @ 1,1v con ventola in auto, invece, raggiunge quasi subito i 90 - 92 gradi e crasha sistematicamente: se invece setto la ventola al 55 - 60% è stabile per ore, anche se ti lascio immaginare la sinfonia..
Una diversità che ho notato rispetto alla Powercolor è che con GPU-Z, mentre con la Powercolor le tre temperature gpu-1, gpu-2 e gpu-3 erano pressochè uguali, con questa ho le prime 2 simili, mentre la terza ha sempre 4-5 gradi in più: che significa?:mbe: :help:
A ok allora, pensavo di aver fatto io l'ennesimo casino, visto che non mi funzionava..
La Powercolor crashava a prescindere da tutto passati glii 80-85 gradi, cioè sempre se lasciavo la ventola in auto.
Questa HIS a default invece, raggiunge oltrei 90 gradi (92 max per ora) in game (Two World 2 e Divinity 2), ma per ora ha crashato una sola volta (potrebbe anche essere colpa del games però, sto testando per vedere se ricapita).
Se faccio oc a 900 MHz @ 1,1v con ventola in auto, invece, raggiunge quasi subito i 90 - 92 gradi e crasha sistematicamente: se invece setto la ventola al 55 - 60% è stabile per ore, anche se ti lascio immaginare la sinfonia..
Una diversità che ho notato rispetto alla Powercolor è che con GPU-Z, mentre con la Powercolor le tre temperature gpu-1, gpu-2 e gpu-3 erano pressochè uguali, con questa ho le prime 2 simili, mentre la terza ha sempre 4-5 gradi in più: che significa?:mbe: :help:
Che a 900 con 1.1V crashi può starci. Io riuscivo a stare a 920 però non tutte le schede reggono sempre. Poi con overvolt e clock a 950 devo settare anch'io la ventola in manuale, altrimenti crasha.
Che la temperatura gpu-3 sia più alta mi sa che è normale. Anche le mie hanno quella differenza di temperatura.
luchino89
20-02-2011, 10:29
Guarda Pelvix, io ho una 6970 e le temp sono un pò più basse anche perchè ce l'ho ancora a default. Sinceramente non so nemmeno se aumenterò memorie e frequenze, già così per tenere una temp sotto i 75° la ventola dopo un pò di gioco mi arriva comoda comoda sul 40-45% dove il rumore non è minimamente accettabile. Quasi quasi clocco solo il 2500k e chi si è visto si è visto....
Se qualcuno avesse un profilo ventole con un rumore "accettabile" gli sarei grato se me lo postasse.
In effetti mi ricorda una mia vecchia vga quando overclockavo ( ultimi 3 anni con la gtx280 non ho praticato OC )
Mi ricordo che tra gpu e ram, superando il suo limite, con uno mi apparivano puntini, con l'altro mi apparivano triangoli tipo quelli in video. Credo fossero le ram come ti hanno gia' detto.
Se te lo fa a default non va bene....Ma con tutti i giochi?
Prima di fare rma ovviamente e' fortemente consigliato provare la vga su un altro pc
Ma avendola acquistata 3 giorni fa me ne danno subito una nuova o devo aspettare chissà cosa? Perché la mia paura è che perdendo tempo a fare prove rischio che poi mi fanno storie e mi dicono che non me la possono sostituire e che devo aspettare la riparazione.
e una 6870?
vale lo stesso discorso...
Il sibilo può capitare con alcune vga nuove...
nn è nulla di che , poi con il tempo sparisce.
Per caso senti il sibilo quando apri un game e sei sulla schemata del logo(dove gli fps stanno tipo a 3000) etc etc? Se è cosi nn ti preoccupare :)
in effetti il sibilo è proporzionale al framerate.
con atitool che va 2500 fps è fortissimo, in b.c.2 medio-basso e in crysis quasi assente tranne appunto nei menù!
grande! ne sai a pacchi! :cool: ma a cos'è dovuto?
Hai provato la scheda default per vedere se non ci fossero problemi PRIMA del flash?
Perchè io di Sapphire ne ho 2 e non fischiano :)
Scherzi a parte, rimetti il bios originale, testala con un BF2 1-2 ore default e vedi se è tutto a posto.
Dopo di che, invece del bios "full HD6970", io ti consiglio di adottare questo bios:
ti consente di sbloccare gli shaders, settare 1.175V (il vgpu della HD6970) e lasciare le memorie default della HD6950 (diverse per clock, V e timing rispetto alla 6970).
Considera inoltre che in game, la HD6970 consuma più della HD6950 (diciamo un 50W), quindi l'alimentatore deve essere adeguato.
ho fatto delle prove con il bios originale ed è tutto ok, niente più artefatti.
il "fischio" rimane però si è ridotto molto! qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
ankio ho avuto 3 sapphire negli anni e nn mi è mai successo..
l'ali (in firma) ha due canali apposta per il pci ex ed è certificato SLI, quindi penso non debba aver problemi con una "misera" :asd: 6950 single! con quel che l'ho pagato poi sarebbe bella.. :muro:
ne prossimi gg proverò il bios che mi hai indicato, in effetti gli artefatti sono un problema spesso più dovuto alle memorie.. intanto grazie!
io voglio dire solo una cosa: dovete finirla di usare atitool e furmark, scassano le schede inutilmente. Se dovete proprio testare, fate benchmark, ma non stress test.
in che senso scassano le schede?! :eek::eek:
nel senso che sono tool che stressano la scheda oltre quello che dovrebbe reggere nei giochi.
inoltre molti di voi, sparano clock e voltaggi allucinanti che magari la scheda non regge nel gioco e per prima cosa testa con furmark, dove lo stress elevato già di per se dato dal software unito ad un voltaggio/clock inadeguato può portare, insieme alle alte temperature, a danneggiare irrimediabilmente la scheda, IMHO.
penso del resto che se si overclocca e overvolta lo si fa al più per giocare (o benchare...:rolleyes: ) e quindi è LI che la stabilità va verificata. Se furmark regge o meno a me non interessa se tutto quello per cui è fatto il PC funziona.
insomma evitare è il mio consiglio, fate come volete e poi postate video di youtube con artefatti, se più vi aggrada! ;)
quoto, a me regge 3d mark11, e giochi dove viene sfruttata la gpu al 99% vanno in blocco, per questo le prove è bene farle con i giochi.
Guarda Pelvix, io ho una 6970 e le temp sono un pò più basse anche perchè ce l'ho ancora a default. Sinceramente non so nemmeno se aumenterò memorie e frequenze, già così per tenere una temp sotto i 75° la ventola dopo un pò di gioco mi arriva comoda comoda sul 40-45% dove il rumore non è minimamente accettabile. Quasi quasi clocco solo il 2500k e chi si è visto si è visto....
Se qualcuno avesse un profilo ventole con un rumore "accettabile" gli sarei grato se me lo postasse.
su AB parti da 28° con il primo quadretto grigio, il secondo a 33% a 50°, il terzo a 35% a 60°, il quarto a 39% a 69°, il quinto a 41% a 72°, il sesto a 41% a 77°, il settimo a 42% a 80°. non dovresti superare 77° con gpu al 99%.
ragazzi un consiglio (l' importante è che abbiano l apossibilita di essere fleshate)
questa TI HD6950 MSI 2GB Twin Frozr II
o la sapphire sempre 2gb?
Futura12
20-02-2011, 13:49
ragazzi un consiglio (l' importante è che abbiano l apossibilita di essere fleshate)
questa TI HD6950 MSI 2GB Twin Frozr II
o la sapphire sempre 2gb?
La MSI non si flasha,perchè è basata su pcb custom.
La Sapphire si.
Che a 900 con 1.1V crashi può starci. Io riuscivo a stare a 920 però non tutte le schede reggono sempre. Poi con overvolt e clock a 950 devo settare anch'io la ventola in manuale, altrimenti crasha.
Che la temperatura gpu-3 sia più alta mi sa che è normale. Anche le mie hanno quella differenza di temperatura.
No, il problema non è l'oc, quello lo regge per ore (ho provato a giocarci per 5 ore consecutive ed era stabilissima), il crah è dovuto alla temp: come raggiunge i 92 gradi circa crasha (sempre con ventola in auto).
Invece settando la ventola al 55 - 60% è stabile..
Per sicurezza oggi ho provato a 913 Mhz @ 1,1v per 3 ore ed ha retto perfettamente (ventola al 60%), mentre il crash a 900 MHz (ventola in auto) era dovuto alla temp..
ahhh ma allora, prima di dire che il profilo della ventola è tarato male di default, verifica se quel crash a frequenze e voltaggio stock è casuale (o bug del gioco) come credo, perchè nessuna recensione o utente con schede OK (e nelle recensioni usano il profilo ventola default) parla di crash ad alte temperature a frequenze standard (ma del resto è ovvio).
Se overclocchi per giunta oltre le frequenze della 6970 mantenendo 1.1 ci sta benissimo che può crashare superata una certa temperatura, del resto se leggi proprio qualche post qua sopra, passando al liquido e lasciando invariati i voltaggi un utente ha ottenuto stabilità.
Ma perchè non metti il bios asus 6950 1536sp e volt 1.175 così probabilmente potrai spingerti oltre i 900mhz di core (per quanto inutile lo ritenga) ?
Ma curiosità, a parte questo (non) problema e la questione soggettiva sulla rumorosità della ventola, hai riscontrato differenze con quella che hai in rma che ricordo ti dava milionate di problemi?
No, sono certo che il crash è dovuto alla temp: oggi ho aumentato a 913 MHz ed ha retto benissimo per tre ore, è solo con ventoèla in auto che mi va in crash, anche a 900 Mhz..
Per il bios, ora ho su l'only shader per chè quello della asus 970 mi causava artefatti appena modificavo la freq della gpu..
Ora invece con il bios che sblocca solo gli shader tutto bene, il guaio è che non so come fare a settare 1,175v di v-core:help: (TRIXX non va)
Per le differenze con la powercolor in rma, ti posso dire che nelle stesse condizioni l'altra crashava passati gli 85 gradi, questa crasha oltre i 92, inoltre l'altra generava artefatti random, anche con tutto a default..
Per il resto mi sembrano sullo stesso livello
La MSI non si flasha,perchè è basata su pcb custom.
La Sapphire si.
occhio perchè ci sono già due SKU diverse della sapphire 6950 da 2Gb:
questa (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000101&pid=1021) si può flashare sicuramente (ce l'ho)
questa (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000101&pid=1082) non saprei dirti.
Beh, a questo mi sono dovuto rassegnare anch'io: ste schede sono tutto fuorchè silenziose, e come le giri le giri, restano rumorosissime (secondo me), ergo o la cambi o ti rassegni come ho fatto io, ma di farle divenater silenziose non se ne parla (senza cambiare il dissy intendo).
Condivido la tua opinione.
No, il problema non è l'oc, quello lo regge per ore (ho provato a giocarci per 5 ore consecutive ed era stabilissima), il crah è dovuto alla temp: come raggiunge i 92 gradi circa crasha (sempre con ventola in auto).
Invece settando la ventola al 55 - 60% è stabile..
Per sicurezza oggi ho provato a 913 Mhz @ 1,1v per 3 ore ed ha retto perfettamente (ventola al 60%), mentre il crash a 900 MHz (ventola in auto) era dovuto alla temp..
Stavo per rispondere io ma ho visto che lo ha già fatto ultimatebou. Se vuoi salire a 920 con le frequenze lasciando la ventola su auto devi dare più voltaggio.
Buongiornoo, ho appena preso una sapphire hd 6950....leggevo un po i vostri post e m sono imbattuto nel discorso DISSIPATORI COMPATIBILI HD6950/6970.... per ki di voi possiede uno ZALMAN VF3000A sappiate ke è compatibile. io l'ho montato :) ecco il link di come va modificato:
http://forum.hardware.fr/hfr/Hardware/2D-3D/installer-zalman-vf3000a-sujet_883479_1.htm
è abbastanza semplice, basta usare un seghetto ke taglia il ferro.
il dissipatore diciamo ke se la cava egregiamente.... anke se sulla HD5850@5870
a 1000/1350 con 1.26volts teneva con 53°
ora sulla HD6950 (bios originale con lo sblocco degli shaders) tiene 950/1500(è abbastanza fortunata) a 1.10 volts con 53° gradi....cioè meno voltaggio meno mhz sulla gpu...pensavo avessi meno gradi. boh...si vede ke qst skeda rispetto alle HD58xx scalda un po di + anche con voltaggi più bassi. Se posso dare un consiglio per aumentare la pressione del dissi sulla gpu, montateci pure la staffa che è sul dissi originale. ci mettere la staffa e le viti con le molle incluse nello Zalman le avvitate di sopra. questo vi farà risparmiare 4 gradi e la temp sale + lentamente.
detto questo, spero di esservi stato utile e vorrei fare una domanda.... :
Sapphire Trixx ha il blocco del voltaggio... sapete dirmi se è una cosa momentanea e nelle prox release lo sblokkeranno? altrimenti aspetto la versione finale di msi afterburner e userà quello. Grazie.
luchino89
20-02-2011, 16:26
Ho provato ancora un bench di Unigive a 1920X1080 tesselation: normal -anisotropy: 16 - aa: 4x con la curva ventola settata come consigliato dall'utente sopra ed ecco il risultato:
http://img254.imageshack.us/img254/289/abprova1.th.png (http://img254.imageshack.us/i/abprova1.png/)
Il rumore è semi-accettabile, le temp sono ok però.
Il vero problema è se e quando aumento core e memorie le temp di quanto potrebbero salire?
Altrimenti clocco solo la cpu e pace...
Ma avendola acquistata 3 giorni fa me ne danno subito una nuova o devo aspettare chissà cosa? Perché la mia paura è che perdendo tempo a fare prove rischio che poi mi fanno storie e mi dicono che non me la possono sostituire e che devo aspettare la riparazione.
Se l'hai presa online, se non erro hai 10 giorni di tempo per recesso ( non sono esperto in maniera )
Cmq contatta il venditore e fagli vedere il filmto e sento direttamente lui cosa ti consiglia di fare.
Richieste hardware ufficiose per crysis2:
http://www.gamesource.it/News/13688/ecco-tutte-le-specifiche-pc-di-crysis-2-con-una-stima-degli-fps-generati.html
Se vere, notare che al max dettaglio sono consigliati 1.8gb di ram video. Questo sarebbe un punto a favore di amd e a sfavore di nvidia.
A questo punto, una 6970 dovrebbe andare bene per goderselo al max.
Ovviamente, la verita' la si sapra' solo a gioco uscito, o almeno ai primi bench ufficiali.
Se una HD4870 X2 che è poco meno di una HD6950, fa' 30fps a 1920x1200, allora col crossfire gli "passo sopra" a 50-60fps.
Tocca vedere se quel requisito "High" intende il massimo della qualità selezionabile, o c'è addirittura un "livello superiore", e qui sono dolori.
Cmq 1.8GB di memoria video, se confermati, sono davvero tanti a quella risoluzione: qualcuno non la prenderà bene :sofico:
Richieste hardware ufficiose per crysis2:
http://www.gamesource.it/News/13688/ecco-tutte-le-specifiche-pc-di-crysis-2-con-una-stima-degli-fps-generati.html
Se vere, notare che al max dettaglio sono consigliati 1.8gb di ram video. Questo sarebbe un punto a favore di amd e a sfavore di nvidia.
A questo punto, una 6970 dovrebbe andare bene per goderselo al max.
Ovviamente, la verita' la si sapra' solo a gioco uscito, o almeno ai primi bench ufficiali.
Sarebbe ottimo almeno sfruttiamo queste benedette vga ;)
ciondolo
20-02-2011, 17:30
posso montare secondo voi una 6959\70 nella mia configurazione considerando che ho un alimentatore da 480watt della enermax?
Raga che benchmark consigliate di usare con la 6950?
Vorrei vedere la differenza tra default (cioè come la ho adesso) e col bios asus aumentando un pò le frequenze.
Per ora ho scaricato 3dmark11 , 3dmarkvantage e Unigine Heaven 2.1
il crash è dovuto alle temp PERCHE' SEI IN OVERCLOCK (con un voltaggio basso) e non per colpa del profilo, ma per carità cosa c'è di strano, è normale, tutti i componenti overcloccati a certe temperature crashano, quello che non deve succedere è crash con scheda a frequenze/voltaggio default e ventola in auto.
poi ti invito nuovamente a mettere il bios asus 6950 1536sp 1.175v per evitare di affidarti a programmi vari.
Aspetta un attimo: io sapevo solo di un bios only shader ma con v-gpu def.
Dove si trova questo bios che sblocca gli shader e ha anche il v- gpu @ 1,175 ma non è quello della 6970?:help::help: :help:
Raga che benchmark consigliate di usare con la 6950?
Vorrei vedere la differenza tra default (cioè come la ho adesso) e col bios asus aumentando un pò le frequenze.
Per ora ho scaricato 3dmark11 , 3dmarkvantage e Unigine Heaven 2.1
Ti consiglio l'Unigine. Scala bene con l'incremento di clock.
Gli altri 2, Performance, sono sostanzialmente dei test cpu.
Ti consiglio l'Unigine. Scala bene con l'incremento di clock.
Gli altri 2, Performance, sono sostanzialmente dei test cpu.
Ottimo grazie :)
E un altro piccolo consiglio,come lo dovrei settare? :p
Ottimo grazie :)
E un altro piccolo consiglio,come lo dovrei settare? :p
Alla tua risoluzione, 4x o 8xAA, 16Af, e tessellation Normal o Extreme.
Sempre Directx11.
F2 dai un'occhiata al wireframe, e puoi vedere come agisce il settaggio nei CCC.
Se vuoi fare il benchmark, premi F9 quando si è avviato il programma, ma lascia l'opzione "Controllato dall'applicazione" nei CCC.
Il risultato migliore lo ottieni al secondo benchmark completo.
C'è un thread su hwupgrade per vedere i risultati e confrontare.
ilmennin
20-02-2011, 18:17
posso montare secondo voi una 6959\70 nella mia configurazione considerando che ho un alimentatore da 480watt della enermax?
Dovresti farcela: io con un pc similare ed ali enermax da 400watt ho su una 6950 moddata a 890/1375 vcore 1.1 ;) .
Saluti a tutti .
Per chi fosse interessato un unboxing/review della XFX HD6950 1gb con pcb non reference e ventola NON a turbina:
http://forums.techpowerup.com/showthread.php?p=2191666
la stessa che mi arriverà domani (la mia è la XXX ma la scheda è la stessa) :cool: Noto con piacere che le fasi e le memorie sono dissipate ma mi pare che la gpu non sia raffreddata a camera di vapore come le reference :mad: la scheda è compatta, complessivamente da l'idea di essere molto più piccola della reference. Come mi faceva notare un utente qualche giorno fa i connettori per il psu sono sopra e non di lato (mannaggia avrei potuto prendere un altro case :doh: ). E ha anche il dual bios (sperando che si trovi un modo per sbloccare gli shader anche sulle 1gb). Domani farò l'unboxing anche io ma prima di poterla testare passerà del tempo (vorrei finire gli esami prima di riattaccarmi a mass effect :D )
Direi di si data la bontà della marca in fatto di alimentatori... consiglio però di non pensare nemmeno di appenderci altro, perchè appunto hai già anche un Core2Duo a 3.8GHz! :o
scusate il mega ot
ho acquistato una hd 6950 da bmp power,
ora rivisitando il sito non mi fa entrare... sto pensando magari un errore proprio al link del sito in se stesso, però a sapere che ci ho speso circa 250 euro diciamo che mi girano un pò le scatole, e volevo sapere... vi fa lo stesso anche a voi? è questo il link preciso dove ho acquistato la scheda http://www.bpm-power.com/it/product/19679/Powercolor+Radeon+HD6950+2048MB+%28PCI-E%2C2xD%2CHDMI%2C2xmini+DP%2CA%29+%5BA99F-PJ5%5D.html
scusate il mega ot
ora rivisitando il sito non mi fa entrare... sto pensando magari un errore proprio al link del sito in se stesso, però a sapere che ci ho speso circa 250 euro diciamo che mi girano un pò le scatole, e volevo sapere... vi fa lo stesso anche a voi? è questo il link preciso dove ho acquistato la scheda linktuo
io ho infostrada ed ho il tuo stesso problema è tutto il giorno che il sito non va... si saranno incasinate le tabelle di routing sul gateway! Sicuramente la situazione si ristabilirà in poco tempo!
ps. ho editato anche io il tuo link
io ho infostrada ed ho il tuo stesso problema è tutto il giorno che il sito non va... si saranno incasinate le tabelle di routing sul gateway! Sicuramente la situazione si ristabilirà in poco tempo!
ps. ho editato anche io il tuo link
anche io ho infostrada e non mi va :muro:
edit:
con il cellulare con i servizi wap mi carica la pagina... vabbè non ho la piu pallida idea di cosa sia
luchino89
20-02-2011, 19:18
Sapreste consigliarmi qualche dissi aftermarket per la mia 6970?
Di quanto si abbassano le temp a parità di rumore?
[QUOTE=Marki91;34503058]scusate il mega ot
ora rivisitando il sito non mi fa entrare... sto pensando magari un errore proprio al link del sito in se stesso, però a sapere che ci ho speso circa 250 euro diciamo che mi girano un pò le scatole, e volevo sapere... vi fa lo stesso anche a voi? è questo il link preciso dove ho acquistato la scheda EDIT
da me carica perfettamente, avrai qualche casino sui dns del tuo provider che probabilmente non dipende da te
EDITA il link che porta ad una tua pagina personale su bpm dove spunta il tuo nome e cognome, per il resto poi chiede la login, ma non è bello lo stesso (per te intendo)
mi sa che hai ragione :)
eh no, non è un bios 6970, è un bios asus 6950 con 1536sp e voltaggio 1.175 che con il trucchetto smart doctor ti sblocca i limiti overclock del CCC e che ti mantiene voltaggio e timing ram come quelli della 6950 senza rischiare... è da 1 mesetto forse che gira e che personalmente, come tanti altri, lo usiamo con soddisfazione. Le frequenze default stanno a 810/1250 a 1.175 (e non crea problemi), ma una volta che sblocchi il CCC puoi fare come me che mi sono fatto un profilo sul CCC gioco "leggero" 810/1250 ed un profilo gioco "pesante" 880/1375, magari da richiamare con radeonpro a seconda del gioco. Per rassicurarti, smartdoctor una volta sbloccato il CCC puoi disinstallarlo.
segui la guida che ti permette quanto ti ho appena detto e dove troverai i link per scaricare ciò che ti serve.
Grazie 1000, lo provo e ti dico
edit: non capendo un tubo di inglese, non ho capito nulla della procedura: è sempre la solita per flashare, giusto?
Ma poi, come fa sto bios ad esser 18 mb?!?
PS: grazie infinite per la traduzione che hai fatto di Radeon Pro, ora gtrazie a te ci capisco finalmente qualcosa..
luchino89
20-02-2011, 20:46
Come faccio (se si può) a impostare AB all'avvio con il profilo ventola che ho salvato?
Ogni volta che accendo o riavvio il pc ecco che AB mi spara la ventola al 50% ma non capisco il perchè, ora ho impostato un nuovo profilo....
scusate il mega ot
ora rivisitando il sito non mi fa entrare... sto pensando magari un errore proprio al link del sito in se stesso, però a sapere che ci ho speso circa 250 euro diciamo che mi girano un pò le scatole, e volevo sapere... vi fa lo stesso anche a voi? è questo il link preciso dove ho acquistato la scheda http://www.bpm-power.com/it/product/19679/Powercolor+Radeon+HD6950+2048MB+%28PCI-E%2C2xD%2CHDMI%2C2xmini+DP%2CA%29+%5BA99F-PJ5%5D.html
Per caso usi Firefox?
Se si, prova con Exploreer..
Comunque sta tranquillo, non sono dei truffatori: io ci compro da quasi un anno e sono onesti, un po' troppo pasticcioni si, ma comunque non disonesti..
ladypeche
20-02-2011, 21:19
Se una HD4870 X2 che è poco meno di una HD6950, fa' 30fps a 1920x1200, allora col crossfire gli "passo sopra" a 50-60fps.
Tocca vedere se quel requisito "High" intende il massimo della qualità selezionabile, o c'è addirittura un "livello superiore", e qui sono dolori.
Cmq 1.8GB di memoria video, se confermati, sono davvero tanti a quella risoluzione: qualcuno non la prenderà bene :sofico:
Non credo proprio che a 1920x1080 occorra 1.8gb di memoria video x il semplice motivo che questo gioco come il precedente sarà ottimizzato x Nvidia
e che la stessa casa ha speso parecchi miglioni di dollari x (se cosi si puo definire)essere ottimizzato alle sue gpu (questo lo lessi in un forum dedicato a crysys 2 quindi forse nn attendibile al 100%).In ogni caso se occorresse davvero 1.8 gb di ram una immensa fascia di utenti anche appassionati con pc da paura e quindi nn disposti a scendere a compromessi (qualitativamente parlando) Rinunceranno a questo gioco eb sarebbe quindi un danno enorme x i giocatori pcisti in futuro e probabilmente il prossimo crysys tre lo vedremo solo su consol. Io xsonalmenteho un pc molto superiore ai requisiti massimi, a parte la ram delle mie 2 ati 5970 in firma che però a breve (23 febbraio circa)saranno sostituite (nn certo x giocare a crysys 2)da 1 slai nvidia 580 phantom con 3 gb di ram x scheda e son certo che riuscirò a giocare a crysis2 pure con i miei 3 monitor a 5670x1200 tutto al massimo(magari attivando aa 2x)
nel file zip oltre al bios ci trovi smartdoctor, per questo pesa di più. Procedura sempre la stessa, dopo di che installi asus smart doctor, riavvii, appena torni in windows nelle opzioni di smart doctor trovi "Overclocking range enhancement", lo abiliti, esci da smartdoctor e controlli che nel CCC ci siano i limiti sbloccati. Dopo di che se vuoi (e te lo consiglio), disinstalli smartdoctor tanto non ti serve più.
Capito, domani provo, ora sono un po' cotto..
Il file del bios da flashare immagino sia "bios.bin" da 131 kb, giusto?
Inoltre, è meglio flashare con Atiwinflash incluso nel pacchetto, o con la solita procedura da dos?:help:
Grazie della dritta..
miGlioni ? :eek: :mbe:
va beh, a parte i soldi spesi da una casa o l'altra, sarebbe stupido per crytek svantaggiare enormemente amd/ati che di vga dx11 se non sbaglio ne ha vendute di più... magari si dovrà tribolare un pò inizialmente, ma sono certo che anche cayman e derivati avranno performance comparabili alle geforce.
cmq sono ancora convinto che quei requisiti siano scritti un pò alla pene di segugio :sofico:
Se ricordo bene, c'era un utente del forum che diceva di aver provato la demo con la 6950, e che girava fluido tutto al max a 1920 x 1200
mah guarda a sto punto ti consiglio di flashare da dos per maggiore sicurezza. il bios si è bios.bin
Perfetto, domani mi cimento..
Per la gestione della curva della ventola tu cosa usi?
Non credo proprio che a 1920x1080 occorra 1.8gb di memoria video x il semplice motivo che questo gioco come il precedente sarà ottimizzato x Nvidia...
La demo esce tra una decina di giorni: inutile perder tempo oggi in congetture :)
non è bene parlare di demo, piuttosto di versione piratata beta e quindi non possiamo parlarne.
dico soltanto che i test fatti su questa versione lasciano il tempo che trovano, in quanto gira in dx9 ed è beta credo anche senza supporto crossfire/sli. Aspettiamo la versione completa.
Chiedo scusa, credevo fosse una demo come le altre, gratuite.
Sorry.
luchino89
20-02-2011, 22:10
mi piacerebbe la gestione della curva, ma sarà che tengo l'audio abbastanza alto, sarà che ormai ci sono abituato, gioco con ventola fissa al 50 o 60 % (e ne ho 2 in crossfire) senza grossissimi fastidi (certo NON è silenziosa ci mancherebbe, senza audio del gioco si porta la testa). Di installare trixx o altra robba non mi va perchè non funzionano bene e creano problemi con il powerplay.
Con cosa creano problemi trixx e ab?
Ma il powertune conviene tenerlo a 0 o +20? Ci sono vantaggi consistenti nel tenerlo più alto?
mi piacerebbe la gestione della curva, ma sarà che tengo l'audio abbastanza alto, sarà che ormai ci sono abituato, gioco con ventola fissa al 50 o 60 % (e ne ho 2 in crossfire) senza grossissimi fastidi (certo NON è silenziosa ci mancherebbe, senza audio del gioco si porta la testa). Di installare trixx o altra robba non mi va perchè non funzionano bene e creano problemi con il powerplay.
Eh, io invece già con una tribulo da morire per via del rumore che genera la ventola al 60%: non oso immaginare quando arriverà la seconda..:cry:
Per il fatto che TRIXX e AB fanno casini, purtroppo è vero: Trixx incasina CCC, mentre AB mi si chiude random da solo e fa saltare tutti i settaggi..:muro:
beh a me non ricordo se trixx o ab o se entrambi (più probabile) davano problemi di conflitti con il CCC non ripristinando le frequenze 2d quando serviva o sballando il controllo della ventola (soprattutto con 2 vga), quindi per me sono da cestinare attualmente.
powertune quando si gioca si mette a +20 per evitare che la scheda venga downcloccata, ma normalmente tra 0 e + 20 non cambia nulla.
Quoto, anche a me succede lo stesso.
Per il powertune però, ho visto alcune recensioni dove dicevano che cambia solo se setti il -20, in quanto anche se lo lasci a 0, nei game normali non cambia nulla, in quanto non riescono a caricare così tanto la vga.
Solo il solito Metro perdeva 1 o 2 fps, ma tanto fra averne 15 o 16 poco cambia
diciamo che la penso come te, ma sai siamo su un thread di vga di fasce enthusiast, dove si spreme all'ultimo mhz rischiando di bruciare tutto e qualcuno si venderebbe la madre per un misero fps in più. Brutale verità?
Non saprei, io - entusiast o no - guardo sempre il prodotto per quel che è e, SECONDO ME, ste vga se le potevano davvero risparmiare alla ATI: prestazionalmente sono delle 5870, in compenso hanno più problemi di compatibilità e sono più calde e rumorose.
Ripeto: è mia personale opinione, ma avendo avuto una 5850, la 6950 l'ho trovata talmente deludende che d'ora in poi (non adesso perchè non posso economicamente) non credo che ricomprerò più ATI/AMD.
Sto giro mi è andato male, pazienza.
Le frequenze default stanno a 810/1250 a 1.175 (e non crea problemi), ma una volta che sblocchi il CCC puoi fare come me che mi sono fatto un profilo sul CCC gioco "leggero" 810/1250 ed un profilo gioco "pesante" 880/1375, magari da richiamare con radeonpro a seconda del gioco. Per rassicurarti, smartdoctor una volta sbloccato il CCC puoi disinstallarlo.
Ciao, per creare profili su CCC ti riferisci a predefiniti --- Aggiungo nuovo predefinito?
AB sì, ma sto provando l'ultima versione di trixx e funziona bene. Se vai di OC lascia intatto il powerplay e ora anche il powertune non viene più portato a 0.
Peccato solo che non si decidano ad implementare l'overvolt per le nostre schede.
non so cosa c'entri con quello di cui stavamo parlando...
che dire, de gustibus, le 6950 hanno + ram delle 5870, hanno doppia tessellation, archiettura driver a 4 istruzioni invece che 5, filtri migliori, eqaa, 3d migliorato, hdmi nativo, scaling crossfire migliorato.... se è per questo anche le gtx570 vanno come le 480, non vedo cosa ha fatto di diverso nvidia da ati, entrambe hanno revisionato il progetto precedente.
la storia del rumore ripeto è soggettiva, ma tutte le recensioni indicano come tutte le schede di medesima fascia siano fondamentalmente equivalenti in rumore/calore.
No beh, mi pare che anche dalla rece di Hardware Upgrade le Cayman erano risulatate più rumorose delle 570 - 580 (e la rece di extreme-hardware lo conferma).
Comunque si: la questione rumore è sicuramente soggettiva, ma non sono l'unco a lamentarsi di queste vga, anche qui sul forum.
Per tutto il resto io non me ne intendo molto di architetture hardware, ma l'unica cosa che noto usandola in game è che rispetto alla serie 58xx, ha diversi problemi di compatibilità con i giochi..
Comunque ormai me le devo tenere almeno fino alla prossima architettura, quindi pace all'anima loro
luchino89
20-02-2011, 22:48
Eh, io invece già con una tribulo da morire per via del rumore che genera la ventola al 60%: non oso immaginare quando arriverà la seconda..:cry:
Per il fatto che TRIXX e AB fanno casini, purtroppo è vero: Trixx incasina CCC, mentre AB mi si chiude random da solo e fa saltare tutti i settaggi..:muro:
L'unico problema che ho con AB è che quando accendo o riavvio il pc mi spara la ventola al 50% anzichè caricarmi il profilo ventola che ho messo, qualcuno sa come risolvere questo piccolo problema?
Io per ora li tengo altrimenti impostare la ventola al 45% per giocare mi fa un casino terribile.
No beh, mi pare che anche dalla rece di Hardware Upgrade le Cayman erano risulatate più rumorose delle 570 - 580 (e la rece di extreme-hardware lo conferma).
Comunque si: la questione rumore è sicuramente soggettiva, ma non sono l'unco a lamentarsi di queste vga, anche qui sul forum.
Per tutto il resto io non me ne intendo molto di architetture hardware, ma l'unica cosa che noto usandola in game è che rispetto alla serie 58xx, ha diversi problemi di compatibilità con i giochi..
Comunque ormai me le devo tenere almeno fino alla prossima architettura, quindi pace all'anima loro
Ti dirò. Io provengo da una 5870 e su 81 giochi di steam ancora non ho trovato uno a darmi problemi. Anche usando una sola scheda da una sensazione di fluidità maggiore rispetto alla vecchia serie.
Per le ventole come ho già detto in passato me ne sbatto. Lascio su auto quando le porto a 880 e se voglio andare oltre allora applico una rotazione fissa e morta lì.
luchino89
20-02-2011, 23:04
Ti dirò. Io provengo da una 5870 e su 81 giochi di steam ancora non ho trovato uno a darmi problemi. Anche usando una sola scheda da una sensazione di fluidità maggiore rispetto alla vecchia serie.
Per le ventole come ho già detto in passato me ne sbatto. Lascio su auto quando le porto a 880 e se voglio andare oltre allora applico una rotazione fissa e morta lì.
Ma sua auto(24%) non hai temp troppo elevate?
@tutti: mi sapreste indicare un dissi per 6970?
1 - Spiderman Dimension è ingiocabile;
2 - Saboteur non parte nemmeno;
3 - Test Drive Unlimited 2 non va l'AA;
4 - Divinity 2 hai gli FPS che a malapena arrivano a 30
Sono tutti problemi noti relativi presumo alla nuova architettura, che probabilmente verranno risolti, ma intanto ci sono..
Per la ventola anch'io faccio come te (ne sono costretto), setto al 60% e mi tengo un bel phon nel case, ma almeno non crasha, se no in auto gioco al max per 10 minuti e poi ciccia (in oc, ovviamente)
In auto e senza oc, la scheda sta sui 75 - 80 gradi con ventola attorno al 25%, dopo inizia a salire.
Per contenere il rumore, hanno usato un profilo ventola con temperature tirate, infatti appena fai oc, o setti manualmente la ventola o crasha la scheda perchè troppo di temperatura.
Ma gli esperti dicono che una temp del genere sia comunque nella norma anche in daily-use, per cui ai posteri l'ardua senza..
Sinceramente non me ne frega della temperatura della gpu a quanto sta. Lascio che si gestisca lei come amd l'ha fatta.
Sono tutti problemi noti relativi presumo alla nuova architettura, che probabilmente verranno risolti, ma intanto ci sono..
Per la ventola anch'io faccio come te (ne sono costretto), setto al 60% e mi tengo un bel phon nel case, ma almeno non crasha, se no in auto gioco al max per 10 minuti e poi ciccia (in oc, ovviamente)
Saboteur posso farmelo prestare da un amico per provare che lo ha appena preso al media. Test drive sinceramente non mi interessa dato ha come drm 4 attivazioni e poi devi pensarci te a revocarlo ogni volta.
Divinity lo stavo per comprare ma poi ho optato che prima voglio giocare a risen. Intanto rifinisco two worlds 2, poi risen e poi passerò a divinity.
ma su test drive unlimited 2 (che per altro se non ho capito male è una porcheria al pari di hot pursuit o anche peggio) l'AA su nvidia è attivabile?
Sul fatto che sia na porcheria pari a hot pursuit, ti assicuro che Test è decisamente peggio..
Sulla questione nvidia non so che dirti, non ho una nvidia da testare..
In auto e senza oc, la scheda sta sui 75 - 80 gradi con ventola attorno al 25%, dopo inizia a salire.
Per contenere il rumore, hanno usato un profilo ventola con temperature tirate, infatti appena fai oc, o setti manualmente la ventola o crasha la scheda perchè troppo di temperatura.
Ma gli esperti dicono che una temp del genere sia comunque nella norma anche in daily-use, per cui ai posteri l'ardua senza..
Come ti è già stato detto non si blocca subito in oc. Con 1.1 volt raggiungi tranquillamente le frequenze della 6970. Con 1.175 minimo a 920 ci si arriva senza problemi. Poi o si alza il voltaggio o si setta la ventola ad una rotazione maggiore.
Non vedo perchè devono scannarsi a fare profili più aggressivi quando uno che va di OC si pensa che sappia dove mettere le mani.
Sinceramente non me ne frega della temperatura della gpu a quanto sta. Lascio che si gestisca lei come amd l'ha fatta.
Saboteur posso farmelo prestare da un amico per provare che lo ha appena preso al media. Test drive sinceramente non mi interessa dato ha come drm 4 attivazioni e poi devi pensarci te a revocarlo ogni volta.
Divinity lo stavo per comprare ma poi ho optato che prima voglio giocare a risen. Intanto rifinisco two worlds 2, poi risen e poi passerò a divinity.
Vabbè ragazzi, è ovvio che a ciascuno piace o non piace un determinato game, ma che discorso è?
Non è un sondagio per questo o quel game, ma una considerazione relativa ai problemi driver che si incontrano con Cayman..
E a me personalmente da parecchio fastidio che ATI mi abbia rifilato un prodotto che non mi permette di giocare a game che a me piacciono..
beh ma se ti fa schifo, un problema in meno no??? ;) a parte che prima di dare la colpa ad ati per l'AA sarebbe da verificare come detto se anche con nvidia non ci sia il medesimo problema
Tra l'altro Amd ha anche il morfoligico per aggirare questi problemi.
Come ti è già stato detto non si blocca subito in oc. Con 1.1 volt raggiungi tranquillamente le frequenze della 6970. Con 1.175 minimo a 920 ci si arriva senza problemi. Poi o si alza il voltaggio o si setta la ventola ad una rotazione maggiore.
Non vedo perchè devono scannarsi a fare profili più aggressivi quando uno che va di OC si pensa che sappia dove mettere le mani.
E no, magari.
Con ventola in auto, la powercoloro a 880 MHz 1,1 v arrivava a 85 gradi in circa 10 minuti e poi crashava sistematicamente.
La His invece regge fino a 90-92 e poi crasha anche lei inesorabilmente.
Se invece setto la ventola al 60% tutto ok per ore.
Aggiungo... far cry 2 crash dopo un tot di tempo, freeze x 1 secondo a random e qualche piccolo artefatto.
Assassin s creed 2 Ombre oscene e mal renderizzate (ma qui da quello che ho letto sono problemi non circoscritti alle cayman).
Dirt 2 ha il noto bug del flickering nero con le pozze d acqua.
CoH ogni tanto le ombre lampeggiano (ma anche qui problema che ho dalla 5970 quindi anche qui non circoscritti alle cayman)
Metro 2033 bug sempre delle ombre nei livelli citta morta o cmq negli esterni. (anche qui non dovuto alle cayman si presentava anche prima)
RISULTATO:
Solo far cry a me sembra dare problemi relativi a questa architettura.
Cmq è ora che non aspettino mesi e mesi x sistemare i driver. Mi ricordo con i 10.2 il boost immenso con la 5970 (20 percento circa in alcuni giochi), ora non voglio dire ma siamo agli 11.2 e ancora la situazione è identica ai 10.12beta
luchino89
20-02-2011, 23:22
Beh ma la temperatura è una cosa importante credo, e il rumore della ventola pure per me.
Oggi ho fatto un bench di Unigine a 1920X1080 e lasciando la ventola su auto ho raggiunto 90° come temp della mia 6970.
Ora ho impostato un profilo ventola con AB e non supera i 75° però la ventola va al 43-44%, con rumore annesso.
A questo punto credo di prendere un dissi aftermarket sperando non sia difficile da montare, ma sinceramente non saprei proprio quale dissi prendere.
Tra l'altro Amd ha anche il morfoligico per aggirare questi problemi.
In che senso?
Intendi dire che se attivo il morfologico, mi funziona anche l'AA nei giochi che hanno problemi con i driver ati?:help:
E no, magari.
Con ventola in auto, la powercoloro a 880 MHz 1,1 v arrivava a 85 gradi in circa 10 minuti e poi crashava sistematicamente.
La His invece regge fino a 90-92 e poi crasha anche lei inesorabilmente.
Se invece setto la ventola al 60% tutto ok per ore.
Non so che dirti. A me anche se le porto a 880 con 1.1 e le lascio sudare viaggiano tranquille.
vado un attimo ot, volevo informarmi su saboteur su cayman e faccio la seguente ricerca
http://www.google.it/search?sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=saboteur+hd6970
il post delle 00.13 di MCB risulta già indicizzato su google, incredibile.
Azz. Ma google ha il robot fisso nel forum?
In che senso?
Intendi dire che se attivo il morfologico, mi funziona anche l'AA nei giochi che hanno problemi con i driver ati?:help:
Serve appunto per applicare un AA dove non è possibile applicarlo direttamente al motore 3d ma lo si applica in postprocessing sull'intera immagine prodotta
Serve appunto per applicare un AA dove non è possibile applicarlo direttamente al motore 3d ma lo si applica in postprocessing sull'intera immagine prodotta
Cavolo!
Questa non la sapevo, domani provo subito, grazie della info
Cavolo!
Questa non la sapevo, domani provo subito, grazie della info
Non "dimenticartelo" attivo quando non giochi che tipo msn o altri programmi diventano sfocati xke ci applica il morph sopra. ;)
Non "dimenticartelo" attivo quando non giochi che tipo msn o altri programmi diventano sfocati xke ci applica il morph sopra. ;)
Cioè applica l'AA anche in 2d!?!:eek:
Ma a che serve?!?:eek: :eek:
Beh ma la temperatura è una cosa importante credo, e il rumore della ventola pure per me.
Oggi ho fatto un bench di Unigine a 1920X1080 e lasciando la ventola su auto ho raggiunto 90° come temp della mia 6970.
Ora ho impostato un profilo ventola con AB e non supera i 75° però la ventola va al 43-44%, con rumore annesso.
A questo punto credo di prendere un dissi aftermarket sperando non sia difficile da montare, ma sinceramente non saprei proprio quale dissi prendere.
Con temperature più alte c'è più rischio che si rompano. C'è da dire però che queste schede potrebbero lavorare fino a 105°. Considerando che devono durare 2 anni per via della garanzia non mi faccio il minimo problema.
In che senso?
Il morfologico applica L'aa a tutto quello che visualizzi su schermo partendo già dal desktop. Vedi le scritte in maniera bruttissima ma nei giochi che non hanno aa torna comodo.
Cioè applica l'AA anche in 2d!?!:eek:
Ma a che serve?!?:eek: :eek:
E' per via del funzionamento di questo tipo di AA. La scheda lo applica all'immagine in uscita indipentemente di cosa si tratti.
[QUOTE=McB;34504850]Con temperature più alte c'è più rischio che si rompano. C'è da dire però che queste schede potrebbero lavorare fino a 105°. Considerando che devono durare 2 anni per via della garanzia non mi faccio il minimo problema.
edit, mi hai risposto sopra, grazie..
Io dopo un bel pò di prove, alla fine ho rimesso il bios estratto dalla mia stessa scheda (sapphire), ma con gli sp sbloccati tramite script, le frequenze impostate con ATT al pari della 6970 e voltaggio 1.100 e và perfettamente, unico neo, ogni tanto non torna al 2D e rimane diciamo in light 3d << , ma poco male, non credo danneggi la scheda.
Per quanto riguarda gli SP, mi sembra che non sia 2-3% il cambiamento, ma un pò di più, ho notato notevoli miglioramenti a parità di frequenze, non è inutile sbloccarli insomma.
Una volta guardando dei video su youtube mi è crashato il driver ati comunque... -.- , avevo il bios della asus 6950 moddato, ora devo riprovare a riusare il tubo prolungatamente, a qualcun altro ha fatto di queste cose?
EDIT: Ho come il sospetto che ATT "lotti" con il power saving diciamo, interno della scheda, per non farla scalare in automatico, chissà se questo la stressi?
Forse un pò OT: Arma 2 arrowhead crasha di brutto proprio << (con la 4890 non avevo problemi) driver 11.2 però.
Io dopo un bel pò di prove, alla fine ho rimesso il bios estratto dalla mia stessa scheda (sapphire), ma con gli sp sbloccati tramite script, le frequenze impostate con ATT al pari della 6970 e voltaggio 1.100 e và perfettamente, unico neo, ogni tanto non torna al 2D e rimane diciamo in light 3d << , ma poco male, non credo danneggi la scheda.
Per quanto riguarda gli SP, mi sembra che non sia 2-3% il cambiamento, ma un pò di più, ho notato notevoli miglioramenti a parità di frequenze, non è inutile sbloccarli insomma.
Una volta guardando dei video su youtube mi è crashato il driver ati comunque... -.- , avevo il bios della asus 6950 moddato, ora devo riprovare a riusare il tubo prolungatamente, a qualcun altro ha fatto di queste cose?
EDIT: Ho come il sospetto che ATT "lotti" con il power saving diciamo, interno della scheda, per non farla scalare in automatico, chissà se questo la stressi?
Forse un pò OT: Arma 2 arrowhead crasha di brutto proprio << (con la 4890 non avevo problemi) driver 11.2 però.
Io non ho mai guardato video su youtube per tempi lunghi. Ogni tanto sto lì e me ne guardo un paio di fila ma poi basta e non mi è mai crashato il driver video.
Per il powersaving al momento c'è solo trixx che lascia che le schede tornino alle frequenze idle. Testato personalmente.
iaiuarmando
21-02-2011, 00:38
raga un consiglio...
questa settimana dovrei decidere tra la 6950 (possibilmente la reference che poi porterei a 6970) o la nvidia 560ti...
Diciamo che mi appassiona il discorso di acq. una scheda con un grande potenziale tanto da poterla trasformare nella sorella maggiore... peró, e c'é un peró, non vorrei incorrere in problemi legati a DRIVER ACERBI come vedo che alcuni di voi si lamentano...
Cmq se proprio dovreste cosigliare ad un vostro fratello, quale gli direste di prendere???
Considerando che lui gioca a 1680*1050 e non sempre!!!
Grazie...:D
Ciao ragazzi sono un possessore di una hd6970 e ho appena finito di assemblare il pc ho fatto un test con 3dmark11 e il mio risultato è P5455 la mio hardware principale è:
Asus P8p67 pro
core i7 2600k
HD6970
WD 2tb caviar black
Corsair vengenance 2x4gb
tutto a default senza il minimo oc ... secondo voi è un punteggio in linea con l'hardware ???
Ciao e grazie
Aggiungo... far cry 2 crash dopo un tot di tempo, freeze x 1 secondo a random e qualche piccolo artefatto.
Assassin s creed 2 Ombre oscene e mal renderizzate (ma qui da quello che ho letto sono problemi non circoscritti alle cayman).
Dirt 2 ha il noto bug del flickering nero con le pozze d acqua.
CoH ogni tanto le ombre lampeggiano (ma anche qui problema che ho dalla 5970 quindi anche qui non circoscritti alle cayman)
Metro 2033 bug sempre delle ombre nei livelli citta morta o cmq negli esterni. (anche qui non dovuto alle cayman si presentava anche prima)
RISULTATO:
Solo far cry a me sembra dare problemi relativi a questa architettura.
Cmq è ora che non aspettino mesi e mesi x sistemare i driver. Mi ricordo con i 10.2 il boost immenso con la 5970 (20 percento circa in alcuni giochi), ora non voglio dire ma siamo agli 11.2 e ancora la situazione è identica ai 10.12beta
io vedo qualche problema in black ops, alcune insegne dei locali si accendono e spengono come fosse un contatto elettrico, capita a qualcuno di voi?
Leggere di questi problemi con i giochi e i driver mi secca non poco visto che ho da poco preso una 6950 ed ero indeciso con una 560.
Ero convinto che questo genere di problemi fosse ormai superato, ma vedo che purtroppo non e' cosi'.
A sto punto non so cosa pensare ma se fino ad oggi non sono stati risolti non vedo come poter sperare che vengano risolti a breve.
E' la mia prima scheda ati/amd e fino ad ora non ho avuto problemi ma l'ho provata poco. Spero di non pentirmi dell'acquisto.
ragazzi ho appena scoperto che la mia 6950 ha un chip per il voltage control supportato da msi AB. Mi stavo chiedendo se AB ed il CCC vadano in conflitto in qualche modo! Non mettere il CCC e rinunciare al morfologico ecc, ecc solo per usare AB non mi esalta come idea....
iaiuarmando
21-02-2011, 10:15
Leggere di questi problemi con i giochi e i driver mi secca non poco visto che ho da poco preso una 6950 ed ero indeciso con una 560.
Ero convinto che questo genere di problemi fosse ormai superato, ma vedo che purtroppo non e' cosi'.
A sto punto non so cosa pensare ma se fino ad oggi non sono stati risolti non vedo come poter sperare che vengano risolti a breve.
E' la mia prima scheda ati/amd e fino ad ora non ho avuto problemi ma l'ho provata poco. Spero di non pentirmi dell'acquisto.
QUindi a questo punto meglio la 560...?
Sarebbe un peccato visto la potenziale mod @ a 6970... che peccato!
Io mi sono messo il cuore in pace e gioco lo stesso... ormai alcuni di quei problemi li ho da un anno e passa con 3 diversi modelli di vga, ma poi vedendo mio cugino con uno sli di 460 che ha problemi pure lui con certi giochi capisco che a sto punto meglio qualche bug o artefatto che freeze completi...alla fine sli o cf che sia portano molti piu problemi di una vga singola
Certo io ancora devo vedere una release di driver buona per ste cayman perche come ho gia detto sempra tutto uguale a quando erano usciti i 10.12 beta
Allora mi sa che ho capito male io.
Credevo che tutti questi problemi fossero anche presenti nelle config singola scheda.
Credevo che tutti questi problemi fossero anche presenti nelle config singola scheda.
Questo non ti so dire... non ho fatto prove con vga singola.. ho avuto 5970 6870cf e ora queste. Le ho provate un po tutte diciamo ;)
credo che ilcose si riferisse a un Xfire invece Pelvix alla singola scheda... non vedo l'ora di testarla anche io sta scheda, ti farò sapere. Allora mi sapete dire se AB va in conflitto con il CCC??
Si è SEMPRE saputo che The Saboteur non va sulle ati o se va dà enormi problemi... solo sulle hd4xxx sembra funzionare (più o meno)... ma non è certo colpa di ati, ma degli sviluppatori...
Chiedo un consiglio a voi .
Ho assemblato da poco il pc nuovo con un i7 2600k e con due 6970 .
Non contento mi son preso un terzo monitor per provare l esperienza eyefinity .
E qui comincia il calvario . :doh:
Collego il terzo monitor con displayport . Sembra andare tutto ok . Poi , cosa vedono i miei occhi. Muovendo una cartella da destra a sinistra vedo un vistosissimo "taglio" su di essa , come se metà della cartella si prendesse in "ritardo" . Non contento provo un gioco , ed il fenomeno si ripete anche ingame risultando molto ma molto fastidioso .
Spaventato per una eventuale rottuta della vga , inverto le due vga e noto con scalpore che lo stesso effetto lo noto anche con l'altra . In pratica , ho constatato che questo è un difetto congenito dell'eyefinity su 6970 .Quindi stateci assolutamente alla larga . La cosa bizzarra è che questa distorsione di immagine si presenta comunque sempre ma solo su uno dei 3 monitor , a random : una volta su quello centrale , una volta su quello laterale etc etc .
Oltre a questo problema ho notato anche il famigerato problema dello stuttering o thearing o come cavolo si chiama . Wow pur andando a 120 fps continua a bloccarsi rendendolo assolutamente ingiocabile . Usando una scheda sola la cosa migliora qualcosa , ma è ancora assolutamente ingiocabile (anche col triple buffer e v-sinc ).
Con dirt 2 , crysis , etc etc , l uso delle due schede con l eyefinity rende l esperienza di gioco molto meno fluida e godibile che con la singola , pur avendo la metà dei frame . (altra incazzatura a mille )
Altra cosa . Con l eyefinity e il crossfire non si può usare il triplebuffer e vsinc ( altra incazzatura infinita).
Comunque le 2 6970 in cross non soffrivano o soffrivano molto meno dello stuttering su piattaforma amd con phenom 2 . Naturamente il cambio di piattaforma ha comportato nuovo sistema operativo , no programmi in background , no gadget di windows , antivirus disattivato etc etc . Quindi il fenomeno del stuttering effettivamente esiste ed ho avuto modo di toccarlo con mano . Rimpiango il mio vecchio sistema con 4870x2 e phenom 940 BE .
Delusione . tanta delusione . Sto meditando di passare alla concorrenza dopo tanti tanti anni di ati (dalla 9700 ). Ma se sbandierano sto benedetto eyefinity , almeno provarlo no ?
credo che ilcose si riferisse a un Xfire invece Pelvix alla singola scheda... non vedo l'ora di testarla anche io sta scheda, ti farò sapere. Allora mi sapete dire se AB va in conflitto con il CCC??
Yess io parlo di Xfire...oggi facci ouna prova veloce con singola scheda cmq leggendo in giro il bug delle ombre di assassin creed è dovuto proprio ai driver indipendentemente da modello serie e Xfire...
Collego il terzo monitor con displayport . Sembra andare tutto ok . Poi , cosa vedono i miei occhi. Muovendo una cartella da destra a sinistra vedo un vistosissimo "taglio" su di essa , come se metà della cartella si prendesse in "ritardo" . Non contento provo un gioco , ed il fenomeno si ripete anche ingame risultando molto ma molto fastidioso .
Spaventato per una eventuale rottuta della vga , inverto le due vga e noto con scalpore che lo stesso effetto lo noto anche con l'altra . In pratica , ho constatato che questo è un difetto congenito dell'eyefinity su 6970 .Quindi stateci assolutamente alla larga . La cosa bizzarra è che questa distorsione di immagine si presenta comunque sempre ma solo su uno dei 3 monitor , a random : una volta su quello centrale , una volta su quello laterale etc etc .
Oltre a questo problema ho notato anche il famigerato problema dello stuttering o thearing o come cavolo si chiama . Wow pur andando a 120 fps continua a bloccarsi rendendolo assolutamente ingiocabile . Usando una scheda sola la cosa migliora qualcosa , ma è ancora assolutamente ingiocabile (anche col triple buffer e v-sinc ).
Con dirt 2 , crysis , etc etc , l uso delle due schede con l eyefinity rende l esperienza di gioco molto meno fluida e godibile che con la singola , pur avendo la metà dei frame . (altra incazzatura a mille )
Altra cosa . Con l eyefinity e il crossfire non si può usare il triplebuffer e vsinc ( altra incazzatura infinita).
Comunque le 2 6970 in cross non soffrivano o soffrivano molto meno dello stuttering su piattaforma amd con phenom 2 . Naturamente il cambio di piattaforma ha comportato nuovo sistema operativo , no programmi in background , no gadget di windows , antivirus disattivato etc etc . Quindi il fenomeno del stuttering effettivamente esiste ed ho avuto modo di toccarlo con mano . Rimpiango il mio vecchio sistema con 4870x2 e phenom 940 BE .
Delusione . tanta delusione . Sto meditando di passare alla concorrenza dopo tanti tanti anni di ati (dalla 9700 ). Ma se sbandierano sto benedetto eyefinity , almeno provarlo no ?
Hai per caso collegato tutti e tre i monitor sulla stessa scheda?
Stai usando una Mb P67 con 8+8 o invece 16+16 sul pci-e?
Hai provato ad utilizzare i 2 connettori bridge per il Crossfire, invece di uno solo?
Hai provato ad assegnato il monitor displayport come primario?
bhe dire che in questo momento hai un disservizio è poco!! Con tutto quello che hai speso (2*6970 + 1 monitor nuovo :eek: ) uno si aspetta tutto meno che una situazione del genere. Parlare di driver acerbi è limitante... io con single card e single monitor spero di non avere grossi problemi, certo che se una delle feature su cui AMD spinge di più va così male siamo inguaiati. spero tu abbia solo un problema di configurazione...
Hai per caso collegato tutti e tre i monitor sulla stessa scheda?
Stai usando una Mb P67 con 8+8 o invece 16+16 sul pci-e?
Hai provato ad utilizzare i 2 connettori bridge per il Crossfire, invece di uno solo?
Hai provato ad assegnato il monitor displayport come primario?
Si .. ho tutto collegato alla prima scheda .
Si . sono su 8x 8x . Ho una asrock p67 extreme6
Si . uso entrambi i bridge .
Il monitor dispaly port come primario non saprei . Ma considerando tutte le volte che ho tolto , messo , rimesso , ritolto i cavi , le schede , i driver etc etc , suppongo di si , visto che i problemi continuavano a manifestarsi .
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=405&threadid=147080&enterthread=y
Questo tipo ha il mio stesso problema .
fedexxx84
21-02-2011, 11:41
wow ragazzi a leggere le vostre parole mi sento molto fortunato, ho giocato a molti titoli e fino ad ora non ho avuto problemi.
Ho ancora i driver 10.12 e questa è la mia prima vga di fascia entusiast di amd (ho una storia di x1650 pro, ge force 8500gt e 4870 2gb) fino ad ora sono soddisfatto forse perchè non ho testato eyefinity o crossfire.
Mi piacerebbe mettere i nuovi driver e volevo sapere come vi eravate trovati. Se vi fossero realmente incrementi prestazionali o non servissero a nulla.
Drakogian
21-02-2011, 11:56
TriXX OC Utility beta V3.0.4
Link: http://www.sapphiretech.com/ssc/TriXX/
1. Improved fan control to use less CPU resource.
2. Improved text rendering quality, in settings dialog for example.
3. When changing clock, AMD PowerTune setting is not reset to 0 as in previous versions.
4. Add GPU overvolting support on SAPPHIRE HD6950 and HD6970. Please refer to TriXX product support table.
5. Add hardware monitor gadget.
mi è capitato già 2 o 3 volte con 2 diversi drivers... boot di Windows e ventola che schizza al 100%. unico modo per fermarla da CCC abilitare e poi disabilitare il controllo manuale della velocità.
qualche idea sul perchè succeda e se ci sono fix?
TriXX OC Utility beta V3.0.4
Link: http://www.sapphiretech.com/ssc/TriXX/
1. Improved fan control to use less CPU resource.
2. Improved text rendering quality, in settings dialog for example.
3. When changing clock, AMD PowerTune setting is not reset to 0 as in previous versions.
4. Add GPU overvolting support on SAPPHIRE HD6950 and HD6970. Please refer to TriXX product support table.
5. Add hardware monitor gadget.
installato ieri... 2 cose meravigliose:
1) nel programma la versione riportata è la 3.0.6
2) l'overvolt non funziona
:)
Gyammy85
21-02-2011, 12:25
Ho visto nel sito Sapphire una 6950 col pcb simile alle 6800 qualcuno sa quanto è lunga?
Hai provato con il bios originale sapphire?
mi è capitato già 2 o 3 volte con 2 diversi drivers... boot di Windows e ventola che schizza al 100%. unico modo per fermarla da CCC abilitare e poi disabilitare il controllo manuale della velocità.
L'overvolt al momento non è supportato. Probabile che andrà solo sulle versioni che stanno per uscire delle cayman. Un pò un pacco ma tantè. Di overvolt al momento non ne ho bisogno.
Si è SEMPRE saputo che The Saboteur non va sulle ati o se va dà enormi problemi... solo sulle hd4xxx sembra funzionare (più o meno)... ma non è certo colpa di ati, ma degli sviluppatori...
Io l'ho giocato tutto con la mia ex 5850 senza problemi di sorta e senza accrocchi di nessun genere (anche perchè non li so usare, purtroppo), però in effetti ho letto di molti problemi con i driver ati in generale a prescindere dal tipo di scheda usata, quindo penso che non dipenda dalla serie della vga (che sia la serie 48xx, 58xx, o 68xx), ma dalla versione di driver usata..
L'overvolt al momento non è supportato. Probabile che andrà solo sulle versioni che stanno per uscire delle cayman. Un pò un pacco ma tantè. Di overvolt al momento non ne ho bisogno.
Ma non c'è Asus Doctor che gestisce l'overvolt (non l'ho ancora provato io, ma mi pareva di aver capito che fosse l'unico a gestire l'overvolt di Cayman per adesso..):mbe: :help:
Io l'ho giocato tutto con la mia ex 5850 senza problemi di sorta e senza accrocchi di nessun genere (anche perchè non li so usare, purtroppo), però in effetti ho letto di molti problemi con i driver ati in generale a prescindere dal tipo di scheda usata, quindo penso che non dipenda dalla serie della vga (che sia la serie 48xx, 58xx, o 68xx), ma dalla versione di driver usata..
No... dipende dal gioco che non è stato semplicemente testato su ati... se hai culo ti va... se no niente da fare... e ripeto... la colpa è del gioco (o meglio: di come è stato sviluppato), non dei driver ati... ;)
No... dipende dal gioco che non è stato semplicemente testato su ati... se hai culo ti va... se no niente da fare... e ripeto... la colpa è del gioco (o meglio: di come è stato sviluppato), non dei driver ati... ;)
In effetti al tempo dovetti tribulare non poco, poi vagando per forum vari, trovai un utente che mi suggerì una release di driver che a lui aveva funzionato con la 5850, e risolsi così.
Comunque ritengo che quando succedono queste cose, la colpa sia sempre sia dello sviluppatore del gioco, sia dello sviluppatore del driver: sta di fatto che a sto giro con Cayman e i driver attuali, c'è da farsi venire l'emicrania per tutte le incompatibilità fra driver ati e software di ogni genere, specie per chi come me è poco esperto in smanettamenti per far funzionare le cose..:cry:
Ma non c'è Asus Doctor che gestisce l'overvolt (non l'ho ancora provato io, ma mi pareva di aver capito che fosse l'unico a gestire l'overvolt di Cayman per adesso..):mbe: :help:
Anche afterburner lo fa con la beta 7 e senza bisogno di mettere bios asus.
Anche afterburner lo fa con la beta 7 e senza bisogno di mettere bios asus.
Io ho provato AB beta 7, ma a me non funzionava, nel senso che ti faceva settare il v-gpu, ma poi in realtà non lo applicava.
Ne ho la certezza perchè ho provato a creare un profilo semi-idle @ 500 MHz per la gpu, e anche settando 0,8 v non crashava (ed ovviamente è impossibile che fosse stabile a quel voltaggio).
sta di fatto che a sto giro con Cayman e i driver attuali, c'è da farsi venire l'emicrania per tutte le incompatibilità fra driver ati e software di ogni genere, specie per chi come me è poco esperto in smanettamenti per far funzionare le cose..:cry:
A me funziona TUTTO il mio parco software in maniera pressoché perfetta... guarda un po'... ;)
A me funziona TUTTO il mio parco software in maniera pressoché perfetta... guarda un po'... ;)
Beh, io magari non faccio testo perchè sono un cancello totale con il pc, ma non mi pare di esser proprio l'unico anche qui sul forum ad aver riscontrato ben più di una incompatibilità o problema di driver..
Qualche post fa c'erano più utenti che lamentavano problemi con COD, altri con Far Cry 2, io con Spiderman Dimension (questo peraltro è un problema noto): dire che Cayman funziona con tutto il parco software mi pare un po' azzardato quindi.
Se poi tu mi dici che non giochi a nessuno dei game che hanno problemi ok, buon per te, ma non è che si possa proprio definire una situazione ottimale sul alto driver..:mbe:
Ricordiamoci che ci sono anche utenti non esperti come me, che vorrebbero poter usare il pc in maniera serena un po' con tutti i game in circolazione, almeno..
Futura12
21-02-2011, 13:26
Io l'ho montata stamattina,una Giga 6950 2Gb tutto ok,ma la differenza fra i driver Nvidia e questi si vede nettamente...sono peggiorati dai tempi della 4850..
TDU2 che gira perfettamente con la GTX 260 e GTX 560,con questa è ingestibile..in città i frame crollano a 30-35 senza appartente motivo..inoltre mi pare che una volta che ho finito di giocare i clock restano 500/1250...le ram dovrebbero andare a molto meno?!!!
Vabbè che l'ho provata 30 minuti,stasera ci smanetto un po sopra....
La ventola sinceramente mi sembra completamente inudibile in idle,non so come facevate a dire che è rumorosa..ma non lo è affatto.:D
Io l'ho montata stamattina,una Giga 6950 2Gb tutto ok,ma la differenza fra i driver Nvidia e questi si vede nettamente...sono peggiorati dai tempi della 4850..
TDU2 che gira perfettamente con la GTX 260 e GTX 560,con questa è ingestibile..in città i frame crollano a 30-35 senza appartente motivo..inoltre mi pare che una volta che ho finito di giocare i clock restano 500/1250...le ram dovrebbero andare a molto meno?!!!
Vabbè che l'ho provata 30 minuti,stasera ci smanetto un po sopra....
La ventola sinceramente mi sembra completamente inudibile in idle,non so come facevate a dire che è rumorosa..ma non lo è affatto.:D
Per TDU2 vai nel relativo thread qui sul forum, c'è una serie di ottimizzazione/settaggi per farlo andare un po' meno peggio con le ATI, magari migliora un po', ma scordati le prestazioni della 260 GTX (TDU2 è ottimizzato per le nvidia).
Per la questione ventola, guarda la temp in full e capirai perchè è così silenziosa.
Chi come me si lamenta dalla sua rumorosità, è perchè non ritenendo accettabile una temp in full costantemente attorno agli 80 gradi, setta la ventola manualmente a circa il 50%: la temp scende parecchio, ma la sinfonia è garantita.
Se no puoi sempre lasciarla in auto, quella è una tua scelta, dipende da cosa prediligi.
Drakogian
21-02-2011, 13:39
L'overvolt non funziona per le schede 6970/6950:
21187-00 / 102-C20001-00-AT / HD6970 2G GDDR5 PCI-E
21188-00 / 102-C21601-00-AT / HD6950 2G GDDR5 PCI-E
Futura12
21-02-2011, 13:42
Per TDU2 vai nel relativo thread qui sul forum, c'è una serie di ottimizzazione/settaggi per farlo andare un po' meno peggio con le ATI, magari migliora un po', ma scordati le prestazioni della 260 GTX (TDU2 è ottimizzato per le nvidia).
Per la questione ventola, guarda la temp in full e capirai perchè è così silenziosa.
Chi come me si lamenta dalla sua rumorosità, è perchè non ritenendo accettabile una temp in full costantemente attorno agli 80 gradi, setta la ventola manualmente a circa il 50%: la temp scende parecchio, ma la sinfonia è garantita.
Se no puoi sempre lasciarla in auto, quella è una tua scelta, dipende da cosa prediligi.
Capirai quello non è un problema,la mia vecchia 260 stava a 80-85 gradi in game e faceva davvero un gran baccano (70-80% a 3k rpm) !! Certo da qui a dire di non aspettarmi quelle prestazioni che avevo prima con TDU2 non lo accetto proprio,e che cazzo...deve funzionare e meglio di prima,mica peggio.:rolleyes:
Ho provato pure giocare un 10 minuti a Crysis e li la differenza è netta,va anche meglio della 560 Ti:p ..stasera provvederò a risolvere questa quesione dei clock in 2D e monitorare le temperature...
Capirai quello non è un problema,la mia vecchia 260 stava a 80-85 gradi in game e faceva davvero un gran baccano!! Certo da qui a dire di non aspettarmi quelle prestazioni che avevo prima con TDU2 non lo accetto proprio,e che cazzo...deve funzionare e meglio di prima,mica peggio.:rolleyes:
Ho provato pure giocare un 10 minuti a Crysis e li la differenza è netta,va anche meglio della 560 Ti:p ..stasera provvederò a risolvere questa quesione dei clock in 2D e monitorare le temperature...
Io non me ne intendo molto, però da quel poco che ho imparato nei forum, se un gioco è ottimizzato per una architettura e non per un'altra, temo che a prescindere da quanto una 6950 possa esser superiore alla 260 GTX, non ci sia speranza.
In Crysis hai perfettamente ragione: sebbene dovesse esser un game ottimizzato per nvidia, la realtà che è va meglio l'architettura ATi (Cayman va di più anche della 570 GTX, non solo della 560): non si capisce cosa sia successo ma questo è quanto..
http://www.youtube.com/watch?v=mkCiyUWP7Nk
:sofico:
No no tranquillo, stavo solo rispondendo a Raven relativamente ai problemi di compatibilità incontrati non solo da me, tutto lì.
So che qui è tassativamente vietato parlare di difetti/problemi di Cayman, ergo va una meraviglia..;)
mircocatta
21-02-2011, 13:58
ma io non ho capito, il bios 2 è da utilizzare tassativamente solo per il recovery o può essere usato tranquillamente in daily use?
So che qui è tassativamente vietato parlare di difetti/problemi di Cayman, ergo va una meraviglia..;)
:rolleyes:
ma io non ho capito, il bios 2 è da utilizzare tassativamente solo per il recovery o può essere usato tranquillamente in daily use?
Puoi usarlo sempre come bios principale, va benissimo, solo che non è modificabile, ma per il resto funziona perfettamente.
-Feanor-
21-02-2011, 14:13
ragazzi cosa mi consigliate per una 6950 da 1gb tra
XFX, Powecolor e Club3d? Grazie!
EDIT: la pc e la club hanno doppia ventola..la xfx no!
ragazzi cosa mi consigliate per una 6950 da 1gb tra
XFX, Powecolor e Club3d? Grazie!
Quella che costa meno: le reference sono tutte uguali, cambia solo la confezione (ed eventuali accessori).
Però, se posso permettermi un suggerimento, per la differenza di prezzo io andrei sulla versione 2GB: personale opinione eh, però c'è davvero poco in termini di prezzo..
Quella che costa meno: le reference sono tutte uguali, cambia solo la confezione (ed eventuali accessori).
Però, se posso permettermi un suggerimento, per la differenza di prezzo io andrei sulla versione 2GB: personale opinione eh, però c'è davvero poco in termini di prezzo..
e infatti ha chiesto proprio perchè quelle non sono reference :sofico:
O cavolo!
Scusa, hai ragione, non me ne ero reso conto, abbi pazienza, ritiro tutto:doh:
io ho il ccc, AB 2.1 beta7 con controllo ventola personalizzato, e radeonpro, senza nessun stuttering.
io ho il ccc, AB 2.1 beta7 con controllo ventola personalizzato, e radeonpro, senza nessun stuttering.
Ma tu sei in cross o no?
Inoltre, hai modificato il file di configurazione di AB per far funzionare l'overvolt o non è stato necessario?:help:
-Feanor-
21-02-2011, 14:52
O cavolo!
Scusa, hai ragione, non me ne ero reso conto, abbi pazienza, ritiro tutto:doh:
ahah scusate! avrei dovuto specificarlo io :)
ad ogni modo ad esempio una versione 2gb della club 3d con dissipatore a due ventole e design non reference è cmq moddabile con tranquillita @ 6970?
ahah scusate! avrei dovuto specificarlo io :)
ad ogni modo ad esempio una versione 2gb della club 3d con dissipatore a due ventole e design non reference è cmq moddabile con tranquillita @ 6970?
Ritento la risposta, sperando di non dire un'altra cavolata (ma qui sono abbastanza sicuro): tutte le vga non reference (tipo quella da te citata), non dovrebbero esser moddabili @ 6970, per ora..
edit: se ti interessa, mi pare ci sia una Palit 6950 2GB non reference (doppia ventola), che ha già di suo il bios della 6970 al posto del secondo bios, però non riesco più a trovare il relativo articolo, mi spiace.
luchino89
21-02-2011, 15:16
Ragazzi ma è normale che la temp della mia 6970 arrivi a 50° guardando un video su youtube?
Inoltre la %di utilizzo GPU è vicina allo 0, possibile che si scaldi così tanto per un video?
Ma tu sei in cross o no?
Inoltre, hai modificato il file di configurazione di AB per far funzionare l'overvolt o non è stato necessario?:help:
si ho 2 6970, ho modificato il file e si può fare ov, però non posso aumentare il clock di 950, anche se io lascio a 1.17 e 930/1450, a 940 va in crash. dimmi una cosa, in gioco a te capita di vedere cartelli, insegne lampeggianti?
si ho 2 6970, ho modificato il file e si può fare ov, però non posso aumentare il clock di 950, anche se io lascio a 1.17 e 930/1450, a 940 va in crash. dimmi una cosa, in gioco a te capita di vedere cartelli, insegne lampeggianti?
Io ho una sola 6950 (l'altra è in rma): a che gioco ti riferisci però?
Io ho una sola 6950 (l'altra è in rma): a che gioco ti riferisci però?
james bond blade stone, race on, ed altri
-Feanor-
21-02-2011, 15:26
Ritento la risposta, sperando di non dire un'altra cavolata (ma qui sono abbastanza sicuro): tutte le vga non reference (tipo quella da te citata), non dovrebbero esser moddabili @ 6970, per ora..
edit: se ti interessa, mi pare ci sia una Palit 6950 2GB non reference (doppia ventola), che ha già di suo il bios della 6970 al posto del secondo bios, però non riesco più a trovare il relativo articolo, mi spiace.
ti ringrazio! =)
cavoli non sapevo esistesse una scheda in commercio con un truso simile! :fagiano:
nel caso trovassi l articolo te ne sarei grato :)
Questi 2 non li ho, mi spiace..
A me questi lampeggi succedevano con Spiderman Dimension e Two World 2, ma non erano localizzati a qualcosa di particolare, prendevano delle "fette" dell'immagine visualizzata, in genere a forma più o meno triangolare, epoi crashava tutto.
Però potrebbe essere che la mi vga fosse difettosa (quella che ora ho mandato in rma): aspetto il responso dell'assistenza..
Qualche pagina fa c'era un utente che lamentava un fenomeno simile al tuo con l'ultimo COD, prova a sentire lui se magari lo ha notato anche con i game che interessano a te..
Questi 2 non li ho, mi spiace..
A me questi lampeggi succedevano con Spiderman Dimension e Two World 2, ma non erano localizzati a qualcosa di particolare, prendevano delle "fette" dell'immagine visualizzata, in genere a forma più o meno triangolare, epoi crashava tutto.
Però potrebbe essere che la mi vga fosse difettosa (quella che ora ho mandato in rma): aspetto il responso dell'assistenza..
Qualche pagina fa c'era un utente che lamentava un fenomeno simile al tuo con l'ultimo COD, prova a sentire lui se magari lo ha notato anche con i game che interessano a te..
penso che questi difetti siano problemi del gioco, avendo provato un'altra ati si verificava ugualmente, sarà un problema di compatibilità con ati, non è un peso ma se non fosse visibile sarebbe meglio. per avere la conferma dovrei provare una nvidia, dato che non ho mai provato.
ti ringrazio! =)
cavoli non sapevo esistesse una scheda in commercio con un truso simile! :fagiano:
nel caso trovassi l articolo te ne sarei grato :)
pelvix erra ancora :sofico: .Trattasi di Powercolor pcs++ che adotta doppio bios tra cui uno@6970 :D
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_6950_PCS_Plus_Plus/
pelvix erra ancora :sofico: .Trattasi di Powercolor pcs++ che adotta doppio bios tra cui uno@6970 :D
http://www.techpowerup.com/reviews/Powercolor/HD_6950_PCS_Plus_Plus/
Ecco, è vero, però il concetto era giusto dai..
Ma è già realmente disponibile o è solo stata presentata?
a me blood stone va che è una meraviglia! nessun artefatto o cose strane (bios default)
Athlon 64 3000+
21-02-2011, 16:11
Ho cercato di informarmi riguardo alla possibilità di modificare la HD 6950 reference,ma ho solo una gran confusione in testa.
Ho letto sia la prima pagina che anche in giro per la rete e ho deciso di fare la modifica per sbloccare gli shader.
Se faccio la modifica per sbloccare solo gli shader i voltaggi della gpu rimangono gli stessi?
luchino89
21-02-2011, 16:14
Ho giocato mezz'oretta a BC2 in full-hd con qualità impostata su medio e le temp di aggiravano intorno ai 75-77° con punta massima di 80°. La ventola della 6970 però era sstabile sopra il 40% con punte di 50% e il rumore è abbastanza udibile obiettivamente, coperto quando ci sono le sparatorie tutt'al più.
Sono sempre più convinto di prendere l'Acclero Xtreme Plus, l'unico ostacolo è la decadenza della garanzia, questi fanno schede che scaldano con ventole che dissipano quasi nulla e poi non vogliono che si cambi il dissipatore?
Qualcuno che ha l'Accelero mi potrebbe dire quanto ha guadagnato come temp e come rumore soprattutto?
Scherzosamente eh.. :D .Si in Italia non saprei.Certo è che negli shop crucchi la hanno :D
Con Race on, race 07 e tutta la sua famiglia non ho mai avuto problemi .
Saluti .
Ho giocato mezz'oretta a BC2 in full-hd con qualità impostata su medio e le temp di aggiravano intorno ai 75-77° con punta massima di 80°. La ventola della 6970 però era sstabile sopra il 40% con punte di 50% e il rumore è abbastanza udibile obiettivamente, coperto quando ci sono le sparatorie tutt'al più.
Sono sempre più convinto di prendere l'Acclero Xtreme Plus, l'unico ostacolo è la decadenza della garanzia, questi fanno schede che scaldano con ventole che dissipano quasi nulla e poi non vogliono che si cambi il dissipatore?
Qualcuno che ha l'Accelero mi potrebbe dire quanto ha guadagnato come temp e come rumore soprattutto?
Con l'accelero plus le temperature in idle sono attorno ai 30 gradi e 55 gradi in full stress con ventola regolata al 60%. le tre ventole dell'accelero sono silenziose, soltanto se le imposti al 100% le senti girare, ma anche così non è un rumore fastidioso, io ho un crossfire fatto con 2 accelero
-Feanor-
21-02-2011, 16:27
Scherzosamente eh.. :D .Si in Italia non saprei.Certo è che negli shop crucchi la hanno :D
ecco appunto..con trovaprezzi non si trova nulla purtroppo! =(
L'overvolt non funziona per le schede 6970/6950:
21187-00 / 102-C20001-00-AT / HD6970 2G GDDR5 PCI-E
21188-00 / 102-C21601-00-AT / HD6950 2G GDDR5 PCI-E
ok, ma se leggi l mio post ho quotato le release notes dal sito Sapphire dove scrivono:
Add GPU overvolting support on SAPPHIRE HD6950 and HD6970. Please refer to TriXX product support table.
che significa charamente che hanno aggiunto il supporto all'overvolt per le HD69x0. poi però, nella tabella relativa, per le uniche HD69x0 presenti non è indicato il supporto...
visco che nella stessa pagina ufficiale si contraddicono in merito, volevo solo confermare che non funziona.
stanno facendo un gran casino, ecco cosa :)
domanda da inesperto:
ma come vanno queste schede in overclock?
mi ricordo nella vecchia serie tutti si ammazzavano con la 5850 per raggiungere 1ghz di clock... qui non vedo nessuno che parla di overlcock spinti
dreadreaper
21-02-2011, 18:02
in effetti il sibilo è proporzionale al framerate.
con atitool che va 2500 fps è fortissimo, in b.c.2 medio-basso e in crysis quasi assente tranne appunto nei menù!
grande! ne sai a pacchi! :cool: ma a cos'è dovuto?
Forse ti avranno gia risposto , cmq è dovuto ai condensatori della vga.. su alcune vga nuove si presenta questa sibilo quando si è in 3d durante i caricamenti o nei menù , poi con il tempo tutto si attenua e sparisce.
All'inizio la mia 5850 sembrava prendesse il volo come un f16! :D
Sergio_Di_Rio
21-02-2011, 18:03
Mah! Sarò fortunato io ma con la mia sapphire 6950 non ho avuto nessun problema.
Con Core Voltage a default (1.100v) raggiunge i 900/1400 (core/memory), con 1,220v raggiunge i 960/1400, con 1,320v raggiunge i 1050/1400.
Le temperature non sono un problema con ventola al 50%, che non trovo fastidiosa durante sessioni di gaming.
Per l'OC utilizzo AB2.1b7.
Poter giocare con scheda singola a crysis al massimo del dettaglio con filtri a palla è uno "sblocco" psicologico notevole.. ;)
marcosavino
21-02-2011, 18:05
Finalmente giovedì mi è arrivata la mia 6950 :) la mia scelta è ricaduta sulla MSI R6950 TWIN FROZR II/OC, una scheda che appena ho letto le recensioni, mi ha attratto per le sue performance per quanto riguarda temperature e OC ;)
Ecco un paio di foto:
http://i53.tinypic.com/ohu87q.jpg
http://i53.tinypic.com/vfdjq.jpg
E questo è il test con 3dmark 11 con tutto a default...cosa ne pensate ?
http://3dmark.com/3dm11/682452
Come mi consigliate occarla ? Meglio con msi Afterburner o attraverso il Catalyst Control Center ?
up
Sergio_Di_Rio
21-02-2011, 18:09
up
BELLISSIMA, complimenti!
Per fare oc senza dubbio Afterburner 2.1 beta7
Il punteggio al 3d mark è in linea.
$iMoNe_In$aNe
21-02-2011, 18:14
arrivata la xfx6950, montato subito il bios della xfx6970, effettuato lo sblocco, ma ho notato che cambia anche i voltaggi portandoli a 1,175.
Con att che tra l'altro funziona perfettamente, ho fatto i soliti profili 2d, 3d.
Downclock nel 2d portando a 150/150 gpu e memorie, nel 3d l'ho portata a 880 gpu mentre le memorie le ho lasciate come da hd6950 a 1250, e voltaggio sceso a 1.1 sempre da att, su gpuz effettivamente mi cambia il voltaggio sarà affidabile?
Dopo un mezzoretta di metro 2033 che tra l'altro gira divinamente, lasciando le ventole a default mi sono accorto che le temperature stavano a 88° e la ventola intorno al 35% ma comunque inudibile in gioco.
Percui penso che sempre con att ai relativi profili applicherò anche il blocco delle ventole, per adesso proverò 20% 2d, 45% 3d.
marcosavino
21-02-2011, 18:15
si, buoni risultati con tutto a default...però credo che aspetterò ad occarla perchè le mie attuali ram, MB e procio mi creano un collo di bottiglia :\
sto aspettando che arrivino le nuove schede madri sandy bridge senza bug ;)
ah cmq le temp dopo svariate ore di gioco a dead space 2 e GTA IV nn superano i 50° :P
non si può
sulla 4870 su cui avevo fatto quello che avevi fatto tu sulla 6870, il dissipatore era diviso in 3 parti
cover in plastica
piastra metallica che poggia su ram e vrm
blocco radiatore che si appoggiava sulla piastra con la gabbia (quattro fori per le viti) per la gpu
ora
cover plastica
piastra metallica+ blocco radiatori incollati/saldati assieme... aimé ora è così...
bisogna rimanere in attesa o di dissi migliori, thermalright per vrm, oppure puntare ai migliori dissini possibili, infatti sto valutando l'acquisto dei mini enzotech sia per ram (di cui già ne monto su alcuni chip ram della 6970) e vrm
per vrm:
http://www.enzotechnology.com/mos-c1.htm
per ram:
http://www.enzotechnology.com/bmr_c1.htm
http://www.enzotechnology.com/bcc9.htmDici che quelli della Artic Cooling (in alluminio) che si comprano in addizione al loro dissipatore vanno bene?
Sono compatibili, ma vorrei sapere se non innalzano troppo il delta T di vrm e ram...perché sicuramente quelli della enzotech, in rame, sono migliori.
http://www.arctic.ac/en/p/cooling/spare-parts/114/vr001.html?c=2208
Altra recensione positiva della 6970 powercolor pcs+
http://www.hitechlegion.com/reviews/video-cards/8554
A listino dovrebbe costare solo 15$ in piu', prezzo ragionevole.
In attesa di vedere prezzi italiani...
luchino89
21-02-2011, 18:55
Con l'accelero plus le temperature in idle sono attorno ai 30 gradi e 55 gradi in full stress con ventola regolata al 60%. le tre ventole dell'accelero sono silenziose, soltanto se le imposti al 100% le senti girare, ma anche così non è un rumore fastidioso, io ho un crossfire fatto con 2 accelero
Perfetto allora sarà mio l'Accelero più i dissini da comprare a parte, ci dovrebbe stare in un haf-x :D
PS: il montaggio è difficile per uno alle prime armi? la pasta termica hai usato quella in dotazione o meglio un'altra (io ho quella della Noctua va bene anche per la GPU?)
Perfetto allora sarà mio l'Accelero più i dissini da comprare a parte, ci dovrebbe stare in un haf-x :D
PS: il montaggio è difficile per uno alle prime armi? la pasta termica hai usato quella in dotazione o meglio un'altra (io ho quella della Noctua va bene anche per la GPU?)
La pasta termica è già stesa sul dissipatore, io l'ho tolta e cambiata. per i dissini devi usare quella in dotazione col kit perchè funge da colla. Non è difficle da montare, un pò rognosi sono i dissini da sistemare sulla sezione d'alimentazione. una volta sistemati tutti i dissini atttendi circa 1 ora e poi agganci il dissipatore. la scheda diventa una tri slot e lunga 31 cm, a mio avviso ne vale la pena. prima ero stabile a 875 con 1,175 ( in crossfire), ora sono stabile a 900 mhz con 1,15 oppure a 920 con 1,175 sempre in crossfire
luchino89
21-02-2011, 19:33
La pasta termica è già stesa sul dissipatore, io l'ho tolta e cambiata. per i dissini devi usare quella in dotazione col kit perchè funge da colla. Non è difficle da montare, un pò rognosi sono i dissini da sistemare sulla sezione d'alimentazione. una volta sistemati tutti i dissini atttendi circa 1 ora e poi agganci il dissipatore. la scheda diventa una tri slot e lunga 31 cm, a mio avviso ne vale la pena. prima ero stabile a 875 con 1,175 ( in crossfire), ora sono stabile a 900 mhz con 1,15 oppure a 920 con 1,175 sempre in crossfire
Sisi ma i dissini vengono venduti separatamente in base al modello di vga...
Domani chiamerò il negozio e per il fine settimana dovrei andare a prenderlo e montare il tutto, grazie per le info.
Scarface1720
21-02-2011, 19:45
ciao a tutti......mi è appena arrivata la sapphire 6950 2gb modello tomba :).......volevo sapere alcune cose, se possibile :
1. cosa devo usare per regolare le frequenze, i voltaggi e il regime di rotazione della ventola durante l'esecuzione di windows, visione di film, e gioco ???
2. quali sono i migliori modi per testare la funzionalità della scheda ????
3. quali programmi supportano piena,emte la scheda ????
4. quale è il migliore bios per la 6950 ????
5. quale è il migliore programma di conversione video che sfrutta a pieno la potenza della scheda video ????
ladypeche
21-02-2011, 19:49
miGlioni ? :eek: :mbe:
va beh, a parte i soldi spesi da una casa o l'altra, sarebbe stupido per crytek svantaggiare enormemente amd/ati che di vga dx11 se non sbaglio ne ha vendute di più... magari si dovrà tribolare un pò inizialmente, ma sono certo che anche cayman e derivati avranno performance comparabili alle geforce.
cmq sono ancora convinto che quei requisiti siano scritti un pò alla pene di segugio :sofico:
HAHAHHAAAHAHAAAA
Non mi ero accorto dell'errore ortografico mi sa che devo tornare a rifarmi le elementari hahah che figuraccia
ciao e scusatemi ma è 30anni che nn apro un libricino
A titolo di curiosità ho fatto un test di temperature del Crossfire con Unigine Extreme (una mezz'ora)
2x HD6950@6970 - 1.175V - 920/1400
ventole in automatico. Power control +20% per il test
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110221205321_Immagine.jpg
quella più in alto, è la scheda del secondo slot.
In basso, quella della primo slot.
Tra le schede ho 2 slot liberi.
buonasera a tutti, rieccomi qui, domani mattina finalmente contatto il negozio per la sostituzione, ma oggi mi hanno messo una pulce nell'orecchio: io ho un enermax da 720 W con solamente 28A sulla 12V. Potrebbe essere quello il problema?
buonasera a tutti, rieccomi qui, domani mattina finalmente contatto il negozio per la sostituzione, ma oggi mi hanno messo una pulce nell'orecchio: io ho un enermax da 720 W con solamente 28A sulla 12V. Potrebbe essere quello il problema?
Ma no, non credo, poi 28 cadauna, ne avrà 2-3 trallaltro di 12v, io ho l'enermax da 625 e (ovviamente) và bene
buonasera a tutti, rieccomi qui, domani mattina finalmente contatto il negozio per la sostituzione, ma oggi mi hanno messo una pulce nell'orecchio: io ho un enermax da 720 W con solamente 28A sulla 12V. Potrebbe essere quello il problema?Ha piú linee ;)
Ce ne puoi mettere 2 di schede...
marcosavino
21-02-2011, 21:08
E questo è il punteggio nel 3DMark Vantage, sempre con tutto a default:
http://3dmark.com/3dmv/2932285
sembra tutto nella norma :)
spero arrivino presto le nuove MB sandy bridge così potrò occarla per bene :cool:
io ho 4 linee da 12 v a 18 ampere, dite che basterà?
$iMoNe_In$aNe
21-02-2011, 21:25
ecco i miei risultati al 3dmark2011 e vantage con 6950@6970 con frequenze memoria e gpu da 6970.
http://3dmark.com/3dm11/697104
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110221222356_3dm.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110221222356_3dm.jpg)
ecco i miei risultati al 3dmark2011 e vantage con 6950@6970 con frequenze memoria e gpu da 6970.
http://3dmark.com/3dm11/697104
http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/th_20110221222356_3dm.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201102/20110221222356_3dm.jpg)
Siamo in linea, io faccio, a 880/1300 1.1v bios originale moddato per gli sp: 18.090 di gpu e circa come te anche la cpu che ora non ricordo :) Salire di overclock è quasi inutile oltre, visto anche la cpu che fà da collo, e poi a 920 non è che mi cambiasse il mondo quando ho provato, la stresso solo di più e basta.
Scarface1720
21-02-2011, 21:29
ciao a tutti......mi è appena arrivata la sapphire 6950 2gb modello tomba :).......volevo sapere alcune cose, se possibile :
1. cosa devo usare per regolare le frequenze, i voltaggi e il regime di rotazione della ventola durante l'esecuzione di windows, visione di film, e gioco ???
5. quale è il migliore programma di conversione video che sfrutta a pieno la potenza della scheda video ????
up
ladypeche
21-02-2011, 21:47
il monitor display port deve essere il primario sempre .Poi assicurati che il riduttore da minidisplayport a dvi sia di tipo attivo cioè devi avere un cavo usb collegato allo stesso (anche se probabilmente questo gia si sà)
Ho tre monitor da 1 anno o forse piu e anche se nn ho la 6970 ma 2 5970
ti posso confermare (prima le cose brutte) che effettivamente nn è assolutamente possibile attivare il vsync in nessun gioco ,o per lo meno anche dove lo si attiva non viene assolutamente messo in pratica se nn soltanto nei menu, poi nel gioco ...mancopuc...o .Anzi attivandolo crea discompensi vari con blocchi momentanei dell'immagine anche se si viaggia a 120 fps o piu. poi x quanto riguarda alla risoluzione , la migliore è quasi sempre 5040x1050 xchè a 5970 x 1200 pur vedendo fps molto alti capita che ci sia l'immagine che va a strappi sullo schermo in particolare con giochi di corse. xò questo si diceva fosse colpa della memoria video che 1gb reali della 5970 nn siano sufficenti a gestire tale risoluzione con filtri .Ma su una 6970 con 2 gb nn dovrebbe essere un limite.Comunque prova prima a tarare aa off .Poi gioca un po con le impostazioni 3d(nn attivare il vsync ) ma ti consiglio di nn forzare nulla dal ccc che nn sia possibile fare da gioco.Non attivare il morfologico .Poi prova gioco x gioco fino a che trovi la soluzione giusta e creati un profilo .Ti assicuro che quando avrai capito come muoverti nn vorrai rinunciare piu a eyefinity (anche se bisogna rinunciare a qualche filtro ed ogni upgrade è molto piu costoso che a monitor singolo) e xdere un po di tempo .Giochi come farcray2 lo gioco in dx 10 con tutto su ultra aa 8x 5670x1200 senza problemi e grafica eccellente .Crysis dx 10 tutto max ma aa off va be nn va bene neppure a 5040 x1050 ,lo si puo giocare in dx 9 ma nn fluidissimo.Metro 2033 guarda crysis, Mafia 2 a 5970x 1200 tutto al massimo aa off è giocabilissimo e fluido anche se si oscilla dai 45 ai 60 fps . F1 2010 DX 11 (questo gioco sfrutta solo 2 gpu nn il 4crosfx)tutto su ultra a 5040 x 1050 aa2x fluidissimo con fps 85 90 , invece a 5670x1200 aa off 55 70 fps ma poco fluido
Left4 dead 2 va sparato con tutto max aa 8x ecc .(quest'ultimo sfrutta al 99%tutte le gpu e di grafica nn'è cero un granche)
Sui vrm che temp hai ?
ladypeche
21-02-2011, 22:11
Beh, io magari non faccio testo perchè sono un cancello totale con il pc, ma non mi pare di esser proprio l'unico anche qui sul forum ad aver riscontrato ben più di una incompatibilità o problema di driver..
Qualche post fa c'erano più utenti che lamentavano problemi con COD, altri con Far Cry 2, io con Spiderman Dimension (questo peraltro è un problema noto): dire che Cayman funziona con tutto il parco software mi pare un po' azzardato quindi.
Se poi tu mi dici che non giochi a nessuno dei game che hanno problemi ok, buon per te, ma non è che si possa proprio definire una situazione ottimale sul alto driver..:mbe:
Ricordiamoci che ci sono anche utenti non esperti come me, che vorrebbero poter usare il pc in maniera serena un po' con tutti i game in circolazione, almeno..
quoto e in piu aggiungo che: se ad uno va tutto bene ,ma cosi bene, ma cosi bene ,magari potrebbe cercare di aiutare chi nn riesce a far andare tutto cosi a meraviglia .
Sui vrm che temp hai ?
Come si rileva tale temperatura?:help:
Ma no, non credo, poi 28 cadauna, ne avrà 2-3 trallaltro di 12v, io ho l'enermax da 625 e (ovviamente) và bene
scusa ma non ho capito cosa intendi. Ho letto sulla scheda che richiede almeno 30A sulla linea da 12V se ho capito bene. Mentre le mie sono da 28, e visto tutti gli artefatti e i problemi che ho avuto pensavo potesse essere quello.
scusa ma non ho capito cosa intendi. Ho letto sulla scheda che richiede almeno 30A sulla linea da 12V se ho capito bene. Mentre le mie sono da 28, e visto tutti gli artefatti e i problemi che ho avuto pensavo potesse essere quello.
ehm... come gia scritto il mio ne indica 18, pero ne ho 4 di linee, devo cambiare ali? :muro:
scusa ma non ho capito cosa intendi. Ho letto sulla scheda che richiede almeno 30A sulla linea da 12V se ho capito bene. Mentre le mie sono da 28, e visto tutti gli artefatti e i problemi che ho avuto pensavo potesse essere quello.NON é quello. Per 2 motivi:
1- La scheda da sola userá al massimo 12A dalla linea (150W circa)...i 30A sono per tutto il sistema.
2- Le linee si combinano: Il tuo alimentatore ha 2 linee da 28A e 1 da 30A. Combinate erogano un massimo di 56A. Puoi anche mettere 2 schede...
ehm... come gia scritto il mio ne indica 18, pero ne ho 4 di linee, devo cambiare ali? :muro:Hai 4 linee da 18A. Di cosa dovresti avere paura?
Sono una caterva di Ampere....poi come detto sopra, le linee vanno combinate.
NON é quello. Per 2 motivi:
1- La scheda da sola userá al massimo 12A dalla linea (150W circa)...i 30A sono per tutto il sistema.
2- Le linee si combinano: Il tuo alimentatore ha 2 linee da 28A e 1 da 30A. Combinate erogano un massimo di 56A. Puoi anche mettere 2 schede...
Sono un po ignorante in materia, io ho collegato il connettore da 6 pin che usciva direttamente dall'alimentatore + ho collegato un altro connettore da 6 pin dove c'è scritto master pci-e. Ovviamente parlo solamente per quanto riguarda la scheda video, è la configurazione corretta?
Sono un po ignorante in materia, io ho collegato il connettore da 6 pin che usciva direttamente dall'alimentatore + ho collegato un altro connettore da 6 pin dove c'è scritto master pci-e. Ovviamente parlo solamente per quanto riguarda la scheda video, è la configurazione corretta?Si.
crislink
22-02-2011, 01:43
qualcuno mi dice come vanno i driver finali di febbraio?
NON é quello. Per 2 motivi:
Hai 4 linee da 18A. Di cosa dovresti avere paura?
Sono una caterva di Ampere....poi come detto sopra, le linee vanno combinate.
scusa ma anchio non me ne intendo molto... mi puoi spiegare come mai eroga 56A??cioè come funziona il fatto delle linee combinate? vorrei sapere per curiosità e necessita magari in futuro dell max amperaggio del mio ali visto che te ne intendi
qualcuno mi dice come vanno i driver finali di febbraio?
Finora tutto ok ;)
Scarface1720
22-02-2011, 10:27
up
qualcuno sa rispondermi ???
arrivato oggi monitor Samsung SyncMaster 2433BW e la ASUS 6970. bellaaaa :P
appena torno a casa la spremo per benino...
la cosa buffa è che sulla scatola c'è scritto tweak up to 50% performance ahaha :D
Assemblato nuovo pc! Provato la 6950 1gb della xfx MOOOLTO di sfuggita! L'hard disk è quello del vecchio sistema da cui ho disinstallato driver nvidia e driver del chipset e poi installato i catalyst: il sistema è quindi "sporco" mi toccherà formattare. Dopo queste premesse devo fare due considerazioni:
1. Qualità dell'immagine ATI semplicemente stupenda. L'immagine è più nitida, insomma sono soddisfatto sotto questo punto di vista.
2. Cosa assolutamente inaccettabile: ho lanciato crysis 6 volte e di queste 6, 3 volte si è piantato mentre caricava il livello, 1 volta si è freezato tutto il sistema dopo meno di 1 minuto di gioco, 2 volte si è freezato solo il gioco sempre dopo poco tempo di gioco.
In questi giorni quando avrò tempo formatterò il so per escludere conflitti e casini sul registro (inoltre è saltata la corrente mentre installavo i driver del nuovo chipset quindi il sistema è decisamente poco pulito). Installerò poi gli 11.1a: ho letto qui sul forum che attualmente siano i migliori (nel cd della xfx c'erano i 10.12). Se però il problema persiste parte immediatamente un rma e prendo una 560ti... perchè io a crysis ci devo giocare!!! :D
Si.
Grazie, la mando più tranquillo in assistenza :)
fedexxx84
22-02-2011, 12:02
ragazzi una domandina specifica sulla 6950 :)
volevo sapere le dimensioni delle ram e il numero delle stesse presenti sul pcb (fronte-retro)
inoltre stavo facendo una considerazione, i buchi delle viti del dissi dei vrm sono identici a quelli della 5870, quindi non dovremmo teoricamente avere problemi nel installare un thermalright vrm r5
ragazzi ho guardato attentemente i pcb di 6950 e 5870 e sono praticamente identici in tutto e per tutto, ci avete fatto caso? quindi i dissi per i vrm vanno bene quelli di 5870 perchè i buschi sono gli stessi e anhe la posizione dei condesatori, quindi non può toccare i ìn nessuna altra parte.
volevo sapere le dimensioni delle ram e il numero delle stesse presenti sul pcb (fronte-retro)
inoltre stavo facendo una considerazione, i buchi delle viti del dissi dei vrm sono identici a quelli della 5870, quindi non dovremmo teoricamente avere problemi nel installare un thermalright vrm r5
ragazzi ho guardato attentemente i pcb di 6950 e 5870 e sono praticamente identici in tutto e per tutto, ci avete fatto caso? quindi i dissi per i vrm vanno bene quelli di 5870 perchè i buschi sono gli stessi e anhe la posizione dei condesatori, quindi non può toccare i ìn nessuna altra parte.
E' la stessa impressione che ho avuto io. Però sarebbe meglio avere una conferma. Anche questo zalman http://www.zalman.co.kr/eng/product/Product_Read.asp?idx=385 potrebbe essere compatibile...
comunque è assurdo che non ci siano i sensori di temp sui vrm :fagiano:
Ciao ragazzi sono un possessore di una hd6970 e ho appena finito di assemblare il pc ho fatto un test con 3dmark11 e il mio risultato è P5455 la mio hardware principale è:
Asus P8p67 pro
core i7 2600k
HD6970
WD 2tb caviar black
Corsair vengenance 2x4gb
tutto a default senza il minimo oc ... secondo voi è un punteggio in linea con l'hardware ???
Ciao e grazie
Ragazzi riuppo il thread perchè si era un po' impantanato ...
Da quello che ho visto nelle pagine dietro il mio punteggio (P5455) dovrebbe essere in linea però chiedo a qualche esperto ...
Ciao e grazie
Ciao a tutti, sono intenzionato a cambiare scheda video purtroppo il mio crossfire comincia a essere pesante sia come temperature che come consumi. Ho puntato alla 6970 e volevo chiedervi se c'erano diversità tra le diverse case o se c'era un modello più prestante rispetto all'altro o sono praticamente identiche.
Futura12
22-02-2011, 13:23
Sto provando BadCompany2,mazza qui la scheda rulla veramente da favola...gira oltre i 60-70fps a 1920x1080 tutto al massimo AA4x AF16x prima ne facevo a malapena 35 in DX9 senza filtri:asd:...pessima invece la situazione con GTA IV, questo gira abbastanza da schifo,confermate pure voi?
(ho il dubbio che il pc sia incasinato da qualche merdaccia by nvidia)
mircocatta
22-02-2011, 13:28
dubito sia compatibile, per colpa di quei grossi cosi che stanno affianco ai vrm...
come puoi vedere il vrm 5 probabilemte non riesce a scavalcare quelli delle cayman
http://www.thermalright.com/products/index.php?act=data&cat_id=29&id=105
perchè probabilmente quelli delle 5870 sono più "bassi"
Sto provando BadCompany2,mazza qui la scheda rulla veramente da favola...gira oltre i 60-70fps a 1920x1080 tutto al massimo AA4x AF16x prima ne facevo a malapena 35 in DX9 senza filtri:asd:...pessima invece la situazione con GTA IV, questo gira abbastanza da schifo,confermate pure voi?
(ho il dubbio che il pc sia incasinato da qualche merdaccia by nvidia)
GTA dipende dalla CPU, con tutto al massimo gira uno schifo indipendentemente dalla scheda video.
Bad Company 2 và una favola, però nelle partite multiplayer con tanti giocatori, anche lì la cpu fà da collo in maniera assurda :muro: (a me) In pratica la scheda va bene per tutto, c'è da preoccuparsi più per il resto dell'hardware ormai :D
Futura12
22-02-2011, 13:32
GTA dipende dalla CPU, con tutto al massimo gira uno schifo indipendentemente dalla scheda video.
Bad Company 2 và una favola, però nelle partite multiplayer con tanti giocatori, anche lì la cpu fà da collo in maniera assurda :muro: (a me) In pratica la scheda va bene per tutto, c'è da preoccuparsi più per il resto dell'hardware ormai :D
No allora mi sa che mi sono espresso male,alle stesse impostazioni con cui giocavo prima con la GTX 260,adesso gira peggio.
Prima mi andava a 45fps...ora va a 30.
Giorgio G
22-02-2011, 13:33
E' la stessa impressione che ho avuto io. Però sarebbe meglio avere una conferma. Anche questo zalman http://www.zalman.co.kr/eng/product/Product_Read.asp?idx=385 potrebbe essere compatibile...
comunque è assurdo che non ci siano i sensori di temp sui vrm :fagiano:
Lo Zalman VF3000A anche se non è compatibile dichiarato dalla casa ce lo hanno messo su, ho letto una recensione di un utente tedesco che dichiarava ottime temperature rispetto al suo dissipatore nativo. Il problema restano le ram e i vrm dato che vanno dissipati con dissipatorini comprati a parte e questi sembrano non dare ottimi risultati.
No allora mi sa che mi sono espresso male,alle stesse impostazioni con cui giocavo prima con la GTX 260,adesso gira peggio.
Prima mi andava a 45fps...ora va a 30.
In caso usi il vsync, accertati di usare il triple buffering, magari è quello, altrimenti mi sà che i driver non son ottimizzati, anche a me sembrava meno prestante, ma sono andato subito coi dettagli al max (cosa che prima con la 4890 non mi reggeva proprio). Poi l'ho tolto, tanto quel gioco è inutile :D
Assemblato nuovo pc! Provato la 6950 1gb della xfx MOOOLTO di sfuggita! L'hard disk è quello del vecchio sistema da cui ho disinstallato driver nvidia e driver del chipset e poi installato i catalyst: il sistema è quindi "sporco" mi toccherà formattare. Dopo queste premesse devo fare due considerazioni:
1. Qualità dell'immagine ATI semplicemente stupenda. L'immagine è più nitida, insomma sono soddisfatto sotto questo punto di vista.
2. Cosa assolutamente inaccettabile: ho lanciato crysis 6 volte e di queste 6, 3 volte si è piantato mentre caricava il livello, 1 volta si è freezato tutto il sistema dopo meno di 1 minuto di gioco, 2 volte si è freezato solo il gioco sempre dopo poco tempo di gioco.
In questi giorni quando avrò tempo formatterò il so per escludere conflitti e casini sul registro (inoltre è saltata la corrente mentre installavo i driver del nuovo chipset quindi il sistema è decisamente poco pulito). Installerò poi gli 11.1a: ho letto qui sul forum che attualmente siano i migliori (nel cd della xfx c'erano i 10.12). Se però il problema persiste parte immediatamente un rma e prendo una 560ti... perchè io a crysis ci devo giocare!!! :D
mi uppo: qualcuno ha questo tipo di probleami con crysis, la 6950 ed i cata 10.12?? thx
edit: guardavo ora la pagina di download dei catalyst ed ho notato questi APP: in pratica aggiungono il supporto OpenCL e mi stavo chiedendo per quali applicazioni viene usato il gpu computing?? per un uso normale sono utili/necessari?
ragazzi sto provando qualche gioco.. una goduria questa 6950!:D
l'unico problema ce l'ho in Crysis che ogni tanto esce senza motivo apparente e senza alcun errore.. semplicemente esce. il gioco è fluidissimo in fullHD (finalmente posso dire "Ci gira Crysis!":asd: :asd: :asd: )
ok, dice sempre memoria insufficiente ma in tutto sono occupati 3.1/3.2 gb sui 4 disponibili!!! e cmq lo faceva anke prima sulla 5770 ma poi non usciva. qualcuno ha avuto lo stesso problema?
PS: per ora, non avendo provato niente che la metta in difficoltà, aspetterò un pò a fare le prove coi vari bios.. cmq grazie a tutti per i preziosi consigli!
Scarface1720
22-02-2011, 14:09
ciao a tutti......mi è appena arrivata la sapphire 6950 2gb modello tomba .......volevo sapere alcune cose, se possibile :
ragazzi sto provando qualche gioco.. una goduria questa 6950!:D
l'unico problema ce l'ho in Crysis che ogni tanto esce senza motivo apparente e senza alcun errore.. semplicemente esce. il gioco è fluidissimo in fullHD (finalmente posso dire "Ci gira Crysis!":asd: :asd: :asd: )
ok, dice sempre memoria insufficiente ma in tutto sono occupati 3.1/3.2 gb sui 4 disponibili!!! e cmq lo faceva anke prima sulla 5770 ma poi non usciva. qualcuno ha avuto lo stesso problema?
PS: per ora, non avendo provato niente che la metta in difficoltà, aspetterò un pò a fare le prove coi vari bios.. cmq grazie a tutti per i preziosi consigli!
hai il file paging disattivato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.