View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950
Ovvio che dove il cross non funziona perde molto, la 6850 è nettamente inferiore alla GTX 580.
Ma il cross funziona in praticamente tutti i giochi,in certi casi bisogna solo attendere una revisione dei driver,poi ovviamente qualche problema di tanto in tanto salta fuori con configurazioni a doppia scheda,certamente non è la stessa cosa di averne solo una.
quotone :sofico: e poi comunque i motori grafici fanno davvero schivo sia in singola scheda che in cross... al momento credo si salvi BF3 che devo dire mi ha davvero sorpreso. ho trovato effetti grafici che d solti vengono calcolati dai physx O.O tipo i fogli le banconote che svolazzano in banca :eek: piccolezze che ho apprezzato molto. giochi come the witcher 2 puoi avere pure un 3-SLI way... mi sa che farà schifo ugualmente.
A proposito di physics.
Per avere un crossfire + un'altra nVidia per il physics, bisogna avere 3 slot pci-x.
ma sopratutto:
Io ho una Geforce 8800 gt, quella con 512 mb ram della serie nuova che va meglio delle 8800 gtx( almeno è quanto mi ricordo), mi basterebbe per attivare il physics o è troppo lenta?
attivala attivala che va benissimo :) io ho una gts450 green da 144 cuda core e me la sto godendo. certo per mafia 2 ci vorrebbe una gtx460v2... ma per quei pochi giochi che usano i physx non vale la pena.
SUPERALEX
05-11-2011, 19:00
battlefield finito, la scheda si è comportata molto bene dopo qualche freeze iniziale fortunatamente non ne ha piu dati.... il gioco un po meno....breve e banale, anche se la grafica merita molto
bf si gioca in multi....:read:
Germano84Blaster
05-11-2011, 19:27
Ovvio che dove il cross non funziona perde molto, la 6850 è nettamente inferiore alla GTX 580.
Ma il cross funziona in praticamente tutti i giochi,in certi casi bisogna solo attendere una revisione dei driver,poi ovviamente qualche problema di tanto in tanto salta fuori con configurazioni a doppia scheda,certamente non è la stessa cosa di averne solo una.
ok quindi dici che funziona quasi su tutti i giochi.
Ma per lo stuttering che mi dici, tempo fa sembrava che aumentasse in doppia gpu...
Futura12
05-11-2011, 19:56
quotone :sofico: e poi comunque i motori grafici fanno davvero schivo sia in singola scheda che in cross... al momento credo si salvi BF3 che devo dire mi ha davvero sorpreso. ho trovato effetti grafici che d solti vengono calcolati dai physx O.O tipo i fogli le banconote che svolazzano in banca :eek: piccolezze che ho apprezzato molto. giochi come the witcher 2 puoi avere pure un 3-SLI way... mi sa che farà schifo ugualmente.
Non scherziamo,The Witcher 2 ha uno dei migliori motori grafici in commercio ed è un esclusiva per PC.
Futura12
05-11-2011, 19:57
ok quindi dici che funziona quasi su tutti i giochi.
Ma per lo stuttering che mi dici, tempo fa sembrava che aumentasse in doppia gpu...
Chiedi ai possessori di tale configurazioni,io non ho un sistema Crossfire.
Io so solo che in singola GPU non ho mai visto stuttering in nessun titolo.
Non scherziamo,The Witcher 2 ha uno dei migliori motori grafici in commercio ed è un esclusiva per PC.
ha un motore pesantissimo scritto in DX9 e a gennaio non sarà più un esclusiva Pc....
CMQ è molto bello e solo per le texture vale il prezzo di acquisto
nebbia88
06-11-2011, 10:22
ciao a tutti ;)
si puo' inserire tra i modelli in prima pagina anche questa?
http://www.hitechlegion.com/images/stories/sapp_6950_d3/1.jpg
http://www.eteknix.com/wp-content/uploads/vb/1746-dirt3edition.jpg
qualche review:
http://www.hardwareheaven.com/reviews/1202/pg1/sapphire-radeon-hd-6950-2gb-dirt-3-edition-graphics-card-review-introduction.html
http://www.tweaktown.com/reviews/4155/sapphire_radeon_hd_6950_2gb_dirt_3_edition_video_card_review/index1.html
http://www.dinoxpc.com/articolo/Sapphire+Radeon+HD+6950+Dirt+3+Edition%253A+sporco+di+classe%2521_1221-1.htm
Mi sembra ottima per il fatto di avere 2 ventole, e per il bundle :P
salve ragazzi,
sono anche io possessore di una 6970 della asus (quella a 2 slot.... non quella a 3)...
dato che la utilizzo su un pc per giocare solo a battlefield 3, che driver mi consigliate?
Inoltre, la utilizzerò su 2 monitor diversi:
a volte su un 21,5" 1920x1080
a volte su un imac 27" 2560x1440
che settaggi mi consigliate su entrambi i monitor?
Saluti Andrea
ha un motore pesantissimo scritto in DX9 e a gennaio non sarà più un esclusiva Pc....
e se già sul pc è da piangere la notte.... figuriamoci come sarà su consolle. ps: non sfrutta i quadcore o almeno non quelli intel.
Ukulele86
06-11-2011, 11:46
Non vedo l'ora di finire il primo per giocare al 2°!
A quel punto cambio scheda anche io e passo ad una HD6870 ;)
salve ragazzi,
sono anche io possessore di una 6970 della asus (quella a 2 slot.... non quella a 3)...
dato che la utilizzo su un pc per giocare solo a battlefield 3, che driver mi consigliate?
Inoltre, la utilizzerò su 2 monitor diversi:
a volte su un 21,5" 1920x1080
a volte su un imac 27" 2560x1440
che settaggi mi consigliate su entrambi i monitor?
Saluti Andrea
su quello da 21" tutto al massimo tranne l'antialising ke puoi levare completamente perchè il filtro fxaa basta e avanza e vai liscio sui 60fs con qualche calo a 50 in situazioni disperate. cn l'altro monitor mi sa che devi rinunciare a parecchi dettagli o ti fai un crossfire.è troppo alta come risoluzione per una singola scheda (se vuoi giocare il titolo fluido ovviamente) parere personale.
sto per fare una domanda idiota... il multiplayer di BFT3... ma da dove si avvia? a me nel menu da solo giocatore singolo:confused:
Futura12
06-11-2011, 13:14
FC che a gennaio non sarà più un esclusiva per PC.
Quello che conta è che è stato sviluppato prima per pc e poi per Xbox 360:D
Le texture sono stupende,ma non solo...anche il gioco è molto coinvolgente a differenza di BF3 che è da comprare esclusivamente per il MP.
Fantomatico
06-11-2011, 13:24
FC che a gennaio non sarà più un esclusiva per PC.
Quello che conta è che è stato sviluppato prima per pc e poi per Xbox 360:D
Le texture sono stupende,ma non solo...anche il gioco è molto coinvolgente a differenza di BF3 che è da comprare esclusivamente per il MP.
Quoto... e poi aggiungo che TW 2 è un gioco sì pesante, ma è una pesantezza motivata dal fatto che incorpora quasi tutte le ultime tecnologie esistenti, e restituisce una visuale d'impatto da far invidia ai concorrenti, si vede che è stato programmato per poter sfruttare pure l'ultimo hardware appena uscito. Il fatto che sia stato scritto in dx9 dimostra che la quasi totalità delle features, tranne la tessellazione esclusiva delle dx11, può essere gestita con quelle librerie, le dx9, senza alcun problema, anzi: proprio girando in dx9 permette di ottenere una fluidità maggiore di quanto non si otterrebbe in dx10 e dx11, a parità di dettaglio.
Futura12
06-11-2011, 13:45
Quoto... e poi aggiungo che TW 2 è un gioco sì pesante, ma è una pesantezza motivata dal fatto che incorpora quasi tutte le ultime tecnologie esistenti, e restituisce una visuale d'impatto da far invidia ai concorrenti, si vede che è stato programmato per poter sfruttare pure l'ultimo hardware appena uscito. Il fatto che sia stato scritto in dx9 dimostra che la quasi totalità delle features, tranne la tessellazione esclusiva delle dx11, può essere gestita con quelle librerie, le dx9, senza alcun problema, anzi: proprio girando in dx9 permette di ottenere una fluidità maggiore di quanto non si otterrebbe in dx10 e dx11, a parità di dettaglio.
Quoto:D in ogni caso con la 6950 è perfettamente giocabile a 1920x1080 tutto al massimo con un ottimo frame rate,mi pare che avevo tolto solo l'ubersampling ma non ne sono sicuro...visto che è passato parecchio tempo.
Dopo BF3 e Crysis2 DX11 è sicuramente il gioco con le migliori tecnologie in commercio.
SUPERALEX
07-11-2011, 12:35
certo che si
fmortara
07-11-2011, 17:15
Salve, mi sapete dire la differenza tra le schede video ATI Radeon HD 6950 2GB GDDR5 con codice 11188-05-20G e 11188-05-50G ?
Parlo di schede video Sapphire.
Salve, mi sapete dire la differenza tra le schede video ATI Radeon HD 6950 2GB GDDR5 con codice 11188-05-20G e 11188-05-50G ?
Parlo di schede video Sapphire.
credo solo il dissipatore
fmortara
07-11-2011, 17:30
credo solo il dissipatore
Sicuro? Ci sono circa 40/80 euro di differenza... dipende dal venditore...
scusa ti ho detto una cavolata perche' su amazon facevano vedere due dissipatori differenti. su trovaprezzi hanno lo stesso dissipatore ma effettivamente hanno prezzi differenti ma comunque in linea. non saprei dirti la differenza
fmortara
07-11-2011, 17:43
Purtroppo non ho trovato info online, ma credo anche io che la 50g sia dual fan, e la 20g no, ma molti venditori pubbliczzano la 20g, credo single fan con la foto della dual fan.
Per questo chiedo info qui, chi di voi ce l'ha, o lo sa per altri motivi, mi può dare maggiori info?
minicooper_1
07-11-2011, 18:22
ragazzi qualcuno mi sa segnalare sul sito della saphire dove si scaricano i bios... grazie
nebbia88
07-11-2011, 21:28
Purtroppo non ho trovato info online, ma credo anche io che la 50g sia dual fan, e la 20g no, ma molti venditori pubbliczzano la 20g, credo single fan con la foto della dual fan.
ti conviene chiedere al venditore di mandarti una foto REALE della scheda, è un porcaio con quelle sigle.
P.S. la differenza di prezzo potrebbe derivare semplicemente dal fatto che una è più diffusa dell'altra.. a me sembra che da trovaprezzi gli shop + bassi sono allineati come prezzi.
Sapete dirmi se su una di queste 2 6950 2gb è possibile sbloccare gli shader?
Powercolor ( AX6950 2GBD5-2DH / 4712505027425 ) o Sapphire Grid 3 edition?
somethingstrangeinyourmind
08-11-2011, 10:47
Una domanda ragazzi: secondo voi quanto può valere la mia XFX 6950 2gb reference presa nel dicembre 2010?
Su trovaprezzi è introvabile.
Sapete dirmi se su una di queste 2 6950 2gb è possibile sbloccare gli shader?
Powercolor ( AX6950 2GBD5-2DH / 4712505027425 ) o Sapphire Grid 3 edition?
Intendi la Sapphire Dirt3 edition, forse?! Se stai parlando di questa (per intederci quella dual fan) io ne ho avute due tra le mani e non ci sono riuscito in nessun modo. Per compensare la cosa però, una delle due arriva a 960MHz senza problemi :D
bye
nebbia88
08-11-2011, 13:46
io ne ho avute due tra le mani e non ci sono riuscito in nessun modo.
pare che solo "alcune" si sblocchino:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=350307
EDIT: appunto, ad alcuni addirittura basta lo switch e sono già sbloccate (regalino di sapphire a quanto pare...)
Intendi la Sapphire Dirt3 edition, forse?! Se stai parlando di questa (per intederci quella dual fan) io ne ho avute due tra le mani e non ci sono riuscito in nessun modo. Per compensare la cosa però, una delle due arriva a 960MHz senza problemi :D
bye
Si scusa errore mio.
Googlando ho trovato una guida che sembra funzionare a dovere per le dirt3 e un video di youtube per l'altra.
Anche se parecchi han scritto che basta girare lo swich per gli shader e l'OC per le frequenze, hai provato girandolo vero?^
Edit :
pare che solo "alcune" si sblocchino:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=350307
Esatto quello! mi sa che compro una di quelle :)
@Eronor, nebbia88: sapevo che solo alcune "Flex edition" avevano il bios della 6970 spostando solo lo switch; di questo regalino sulle Dirt3 è la prima volta che leggo. Di mio vi posso assicurare che nessuna delle due vga in mio possesso ha avuto questa fortuna. Per il discorso dello shader unlock seguendo la stessa procedura non ho ottenuto nulla :(
Sarò stato sfortunato...comunque tentare non costa nulla, ci vuole qualche minuto per fare tutto :)
bye
@Eronor, nebbia88: sapevo che solo alcune "Flex edition" avevano il bios della 6970 spostando solo lo switch; di questo regalino sulle Dirt3 è la prima volta che leggo. Di mio vi posso assicurare che nessuna delle due vga in mio possesso ha avuto questa fortuna. Per il discorso dello shader unlock seguendo la stessa procedura non ho ottenuto nulla :(
Sarò stato sfortunato...comunque tentare non costa nulla, ci vuole qualche minuto per fare tutto :)
bye
Ma vuoi dire che di 2 6950 2Gb reference che hai, in nessuna delle due sei riuscito a sboccare gli shader?
Ammazza che sfiga!!
fmortara
08-11-2011, 17:48
ti conviene chiedere al venditore di mandarti una foto REALE della scheda, è un porcaio con quelle sigle.
P.S. la differenza di prezzo potrebbe derivare semplicemente dal fatto che una è più diffusa dell'altra.. a me sembra che da trovaprezzi gli shop + bassi sono allineati come prezzi.
In realtà ero io ad averne una, nuova e sigillata, da vendere.
Ho appurato che quella nella foto nella mia inserzione in firma è quella reale, mentre l'altro codice è una mono ventola... e senza codice gioco.
Grazie a tutti!
Futura12
08-11-2011, 17:50
Ma vuoi dire che di 2 6950 2Gb reference che hai, in nessuna delle due sei riuscito a sboccare gli shader?
Ammazza che sfiga!!
Infatti non sono reference.
Infatti non sono reference.
A ok, allora è normale, credo..
reference + dissi aftermarket a vita :sofico:
Ammazza che sfiga!!
Come già detto sopra non sono reference...l'ho prese solo perchè le ho trovate ad un buon prezzo e mi interessava l'ottimo dissipatore. Una è stata molto fortunata in oc senza toccare il voltaggio arriva a 960MHz, mentre a l'altra servono 1.15v; tutte e due però fanno pena con le memorie non vanno oltre i 1300MHz.
bye
minicooper_1
08-11-2011, 21:13
qualcuno ha mai sofferto di cold bug con questa scheda??
qualcuno ha mai sofferto di cold bug con questa scheda??
La mia ignoranza avanza :( di cosa si tratta?
minicooper_1
08-11-2011, 22:05
La mia ignoranza avanza :( di cosa si tratta?
sta nel fatto che la scheda video essendo troppo fredda puo causare piccoli artefatti e appena si scalda un po va perfetta....
Grazie per la spiegazione ;)
Comunque, appena acceso il pc la vga sta sui 36°C (dopo un paio di minuti a desktop arriva a 40°C), anche se avvio subito dei giochi non ho mai avuto problemi del genere.
bye
minicooper_1
08-11-2011, 22:13
Grazie per la spiegazione ;)
Comunque, appena acceso il pc la vga sta sui 36°C (dopo un paio di minuti a desktop arriva a 40°C), anche se avvio subito dei giochi non ho mai avuto problemi del genere.
bye
la mia in avvio sta sotto i 30°(28/29) e dopo un po tocca i 31-32.....
Come già detto sopra non sono reference...l'ho prese solo perchè le ho trovate ad un buon prezzo e mi interessava l'ottimo dissipatore. Una è stata molto fortunata in oc senza toccare il voltaggio arriva a 960MHz, mentre a l'altra servono 1.15v; tutte e due però fanno pena con le memorie non vanno oltre i 1300MHz.
bye
Cosa usi per overvoltare?:help:
Cosa usi per overvoltare?:help:
Trixx, ma oltre 1.180v non mi fa andare, penso però che i limiti di overvolt siano differenti in base ai vari partners e/o design.
bye
Ma di 6950 reference non se ne trovano più ormai? ho visto che tutti i produttori han fatto la loro, che sfiga :(
Trixx, ma oltre 1.180v non mi fa andare, penso però che i limiti di overvolt siano differenti in base ai vari partners e/o design.
bye
A me trix non funziona, nel senso che anche settando un voltaggio maggiore, in realtà non viene applicato.. :mbe:
Sicuro che ti funzioni l'overvolt?
io ho provato ieri sera sulla mia asus con afterburn e funziona divinamente l'overvolt!! :D
Domanda: ho 6950 (900/1400) possibile che con Rage vadano bene solo gli 11,10 preview 3, con gli ufficiali è il festival delle texture lampeggianti.
si perchè negli ultimi ufficiali il driver opengl è più vecchio. Devi mettere la dll dell'opengl dei preview 3 nella directory di rage e puoi giocare tranquillamente anche con gli ultimi whql.
Ormai tengo i preview 3, comunque trovo assurdo che driver che escono dopo hanno dll più vecchie di driver usciti assai prima. Per il resto è una spada con il titolo, tranne sti fliccherii.
bye
ammazza :eek: 960 con 1.1 di v core?? io per avere 950 devo dare 1.175. in compenso le ram sono stabili fino a 1525 :D però le tengo a 1450. oltre non ho visto miglioramenti e poi anche se ho cambiato dissipatore ho paura d friggerle.
A me trix non funziona, nel senso che anche settando un voltaggio maggiore, in realtà non viene applicato.. :mbe:
Sicuro che ti funzioni l'overvolt?
A funzionare, funziona...gpuz indica l'aumento del voltaggio e comunque la vga più sfigata non va oltre i 920MHz se non tocco il voltaggio.
Prova a prendere l'ultima versione di Trixx e se già ce l'hai prova a dare una pulita ai driver, altro non saprei consigliarti.
A parte il fatto che se sei in cross con delle 6950@70 non ti conviene neanche salire più di tanto come ha detto UltimateBou, hai già prestazioni mostruose :D e poi effettivamente anche io nei pochi giochi installati che ho da 920 a 960 vedo al max una paio di fps in più (quando va bene).
bye
-----------
edit:
@minna: una sapphire è decisamente "sculata" e l'altra ci arriva con 1.15v ma le ram di tutte e due fanno pena....forse perchè non sono le stesse delle reference ed anche perchè sono scoperte e gli arriva giusto l'aria delle ventole. :)
non è assurdo se conosci come funziona il processo di certificazione di un driver WHQL
Resta il fatto che con gli ufficiali WHQL non funziona, mentre con quelli che dovrebbero essere una preview di quest'ultimi sì, aspetterò i preview dei driver 11.11 per riprovare ;)
Nate Hatred
09-11-2011, 19:06
Il mio PC è:
i5 2500K @ 3.3 Ghz + Thermalright Archon
2x2GB 1333 Team Group Elite
ASRock P67 Fatal1ty Performance
HD 6950@70 920/1400 + Accelero Xtreme Plus - Driver 11.10
HX650
Ho vari freeze (oggi è successo 2 volte) giocando a Bad Company 2.. PC completamente bloccato, devo resettare il PC dal tasto. :confused:
minicooper_1
09-11-2011, 19:11
Il mio PC è:
HX650
Ho vari freeze (oggi è successo 2 volte) giocando a Bad Company 2.. PC completamente bloccato, devo resettare il PC dal tasto. :confused:
lo ha fatto anche a me ogni tanto, secondo me è un problema di gioco e non di hardware....
pelvix, ascoltami non overvoltare perchè devi rovinare le schede, vanno già bene così per altro il bios che hai montato se non ricordo male ha già i voltaggi sulla gpu della 6970, andare oltre per guadagnare UNA MANCIATA di mhz corrispondendi in alcuni casi a 0 frames in più e con dissipazione originale è un rischio inutile, non credo che hai difficoltà a giocare con un cross di 6970, attualmente.
uomo avvisato! ;)
assolutamente concorde: non ci penso proprio ad overvoltare, lo dicevo solo per l'utente che usava trixx, che a me in realtà non setta alcun voltaggio (io lo setto, ma poi non viene realmente applicato).
Per i voltaggi, si, ho su il voltaggio della 6970 1,175v (Bios ASUS sblocco shader + 810 MHz @ 1,175v, ram @ default)
Per ora sto bene così, e credo ancora per un po', almeno fino all'arrivo dei 28 nm..
Nate Hatred
09-11-2011, 21:46
lo ha fatto anche a me ogni tanto, secondo me è un problema di gioco e non di hardware....
Sì ma che cazzo 2 volte in un giorno? E non c'è modo di sbloccarlo, devo necessariamente resettare il PC.. :O non mi piace sta cosa.
Il mio PC è:
HX650
Bad Company è un gioco che soffre tantissimo di incompatibilità con gli altri software.
per ridurre al minimo i crash la soluzione è semplice:
1) non utilizzate schede audio Realteck (quelle integrate per intenderci) oltre a far crashare BC2 sono qualitativamente orribili.
2) in gestione periferiche disattivate l'ATI HD audio.
3) chiudete tutte le aplicazioni in background compresi antivirus e antispyware
4)godetevi BC2 chè è un bellissimo gioco :D
Nate Hatred
09-11-2011, 22:13
Bad Company è un gioco che soffre tantissimo di incompatibilità con gli altri software.
per ridurre al minimo i crash la soluzione è semplice:
1) non utilizzate schede audio Realteck (quelle integrate per intenderci) oltre a far crashare BC2 sono qualitativamente orribili.
2) in gestione periferiche disattivate l'ATI HD audio.
3) chiudete tutte le aplicazioni in background compresi antivirus e antispyware
4)godetevi BC2 chè è un bellissimo gioco :D
Per quanto riguarda il punto 1, io ho delle cuffie USB che dovrebbero avere una scheda audio integrata, il PC usa quella in automatico?
Per il punto 3, dovrei chiudere anche Skype (che uso sempre quando gioco) e MSI Afterburner? Tanto vale cambiare gioco.. :D
Per quanto riguarda il punto 1, io ho delle cuffie USB che dovrebbero avere una scheda audio integrata, il PC usa quella in automatico?
Per il punto 3, dovrei chiudere anche Skype (che uso sempre quando gioco) e MSI Afterburner? Tanto vale cambiare gioco.. :D
le cuffie USB usano la CPU come scheda audio, disinstalla i driver Realteck e disattiva la scheda da Bios.
MSI afterburner è la principale causa di crash per BC2, sopratutto con le ATi
Skype mangia tonellate di banda e aumenta il lag su qualsiasi gioco. ( esistono software appositi per giocare con gli amici, ventrillo, teamspeack3, mumble, ecc.. e i server Free non mancano ;))
Nate Hatred
09-11-2011, 22:31
skype magari no, ma a che razzo serve tenere afterburner aperto mentre giochi...? :O
Curva di aumento dei giri delle ventole. E poi mi piace avere sott'occhio temperature e FPS. :D
le cuffie USB usano la CPU come scheda audio, disinstalla i driver Realteck e disattiva la scheda da Bios.
MSI afterburner è la principale causa di crash per BC2, sopratutto con le ATi
Skype mangia tonellate di banda e aumenta il lag su qualsiasi gioco. ( esistono software appositi per giocare con gli amici, ventrillo, teamspeack3, mumble, ecc.. e i server Free non mancano ;))
Sì ma ogni tanto mi capita di usare le casse per altri motivi, non posso restar senza. :cry:
Per Skype, effettivamente, si potrebbe sostituire con qualche altro programma.. anche se non credo di aver mai avuto problemi di lag dovuto a Skype.
JimThend
10-11-2011, 08:39
Perché non riesco a diminuire né ad aumentare il voltaggio della mia hd 6950 ? è sempre bloccato a 1.175v :muro: ..ho eseguito diverse prove con MSI Afterburner e Sapphire TriXX … ma nulla sempre bloccato a 1.175v
http://img846.imageshack.us/img846/9868/testvga.th.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/846/testvga.gif/)
Perché non riesco a diminuire né ad aumentare il voltaggio della mia hd 6950 ? è sempre bloccato a 1.175v :muro: ..ho eseguito diverse prove con MSI Afterburner e Sapphire TriXX … ma nulla sempre bloccato a 1.175v
http://img846.imageshack.us/img846/9868/testvga.th.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/846/testvga.gif/)
lascia perdere i programmini modificalo da bios ;)
JimThend
10-11-2011, 09:07
lascia perdere i programmini modificalo da bios ;)
Mi puoi spiegare meglio .. per caso devo usare RBE Radeon BIOS editor ?
Mi puoi spiegare meglio .. per caso devo usare RBE Radeon BIOS editor ?
esatto modifichi direttamente il voltaggio sul bios, flashi e risolvi tutti i problemi...
JimThend
10-11-2011, 09:31
esatto modifichi direttamente il voltaggio sul bios, flashi e risolvi tutti i problemi...
La scheda è stata già modificata alla 6970.. con Radeon BIOS editor posso, eventualmente, modificare solo i voltaggi e la curva delle ventole ?? o devo caricare un nuovo Bios ??
Sogeking
10-11-2011, 10:15
aspetta io non sono aggiornato, ma rbe ha risolto il problema che se modifichi il bios non parte più la vga?
Se non ricordo male si può cambiare solo il parametro "Voltage", se cambi altro avrai la schermata blu all'avvio del pc
Jones D. Daemon
10-11-2011, 11:56
Scusate se mi unisco al coro, ma vorrei una vostra opinione: volendo sfruttare una HD6950 ASUS Direct CUII, dotata di un'ottimo dissipatore, potrei portare il clock della GPU a 900 mhz senza problemi e senza overvolt? :D
Scusate se mi unisco al coro, ma vorrei una vostra opinione: volendo sfruttare una HD6950 ASUS Direct CUII, dotata di un'ottimo dissipatore, potrei portare il clock della GPU a 900 mhz senza problemi e senza overvolt? :D
La mia, non Asus ma Sapphire Flex sta a 900/1400 dal day one con un overvolt veramente minimo, mi pare 1,115 v con Trixx quindi direi che è possibilissimo.
Quanto ti arriva di temp in full?
Jones D. Daemon
10-11-2011, 13:03
La mia, non Asus ma Sapphire Flex sta a 900/1400 dal day one con un overvolt veramente minimo, mi pare 1,115 v con Trixx quindi direi che è possibilissimo.
Quanto ti arriva di temp in full?
Guarda in full non ne ho la minima idea per lavoro non ho ancora avuto il tempo di spingerla al massimo, in idle siamo sui 38-40 gradi, ma con una velocita di rotazione delle ventole al 13%, quindi penso che la temperatura non sia un problema...
Si sa niente dei nuovi preview?
anche la hd 6990 soffre di microstuttering come le configurazioni crossfire,o li i driver funzionano meglio?
anche la hd 6990 soffre di microstuttering come le configurazioni crossfire,o li i driver funzionano meglio?
A quale stuttering ti riferisci?
Nate Hatred
10-11-2011, 14:11
La mia Asus 2GB sta a 920/1420 senza overvolt. :) E non ho mai provato a salire ancora.
Jones D. Daemon
10-11-2011, 14:24
La mia Asus 2GB sta a 920/1420 senza overvolt. :) E non ho mai provato a salire ancora.
Grazie mille, le ram non vorrei toccarle sono estremamente veloci di loro, ritoccherò la frequenza della gpu a 900 mhz a questo punto senza overvoltare, che mi sembra un buon compromesso tra aumento di prestazioni senza aumentare troppo la temperatura...almeno finche non troverò un full cove rper questa scheda :sofico:
A quale stuttering ti riferisci?
http://www.tomshw.it/cont/articolo/micro-stuttering-e-gpu-scaling-in-crossfire-e-sli/33254/1.html
Salve a tutti, possiedo una scheda video hd6950 da 2 gb della powercolor,
questo modello per intenderci:
http://www.azmediashop.it/313-494-thickbox/powercolor-hd6950-2gb-gddr5-hdmi-dvi.jpg
Volevo chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me, se mi conviene flasharle il bios della hd6970, oppure mi convenga overcloccarla con il software
AMD Overdrive.
Grazie in anticipo.
bronzodiriace
10-11-2011, 16:13
Salve a tutti, possiedo una scheda video hd6950 da 2 gb della powercolor,
questo modello per intenderci:
http://www.azmediashop.it/313-494-thickbox/powercolor-hd6950-2gb-gddr5-hdmi-dvi.jpg
Volevo chiedere a voi che siete sicuramente più esperti di me, se mi conviene flasharle il bios della hd6970, oppure mi convenga overcloccarla con il software
AMD Overdrive.
Grazie in anticipo.
ha il selettore di bios?
mikepedo
10-11-2011, 17:20
ha il selettore di bios?
Si ce l'ha perchè da ieri ne ho 2 identiche in CrossfireX.
Beh, che dire, di potenza ne hanno da vendere, e al momento le lascio così...
Anche perchè il mio ali da 750 watt (è scarso lo ammetto) non regge!!
Ho dovuto portare a -20% l'overdrive delle schede, altrimenti in Unigine Heaven si spegne il pc!!! :sofico: Non ho provato valori intermedi tra -20 e 0, però ho visto che anche così camminano come le assatanate, quindi diamo priorità alla bolletta enel ;)
Ho fatto il Cross perchè gioco a 5040x900, e ragazzi, Ferrari Virtual Accademy e DIRT2 (al momento ho provato solo questi) sono spettacolari! :eek:
Mi sono dato un obiettivo: giocare in Eyefinity con un budget di 1000€. E la config è questa:
3 Monitor LED 20" Asus VE208N 1600x900
Amd Phenom II X4 955 Box AM3
2 Powercolor HD6950 2048mb
2x4 Gb CORSAIR DDR3 8GB 1600Mhz Vengeance CL9
ASRock 990FX Extreme3
Alimentatore riciclato da vecchio PC (vedi firma, vecchia...)
HD 1Tb SATA WD Green
Un mio amico ha la mia stessa scheda video, ha provato il flash è andata a buon fine solo che non gli ha sbloccato gli shaders.
Vale la pena tentare? se non sblocca gli shaders che miglioramenti ottengo?
http://www.tomshw.it/cont/articolo/micro-stuttering-e-gpu-scaling-in-crossfire-e-sli/33254/1.html
Sara' che sono passato al xf da poco e gioco sempre col vsync attivo, ma di problemi non ne ho rilevati.
...cut...
Ho letto di problemi simili a tanti utenti che avevano quell'ali, scusa ma con un bel pc come quello che ti sei fatto perchè non gli metti un ali di tutto rispetto tipo questo (http://www.enermax.com/home.php?fn=eng/product_a1_1_1&lv0=1&lv1=25&no=69) e vivi tranquillo ;)
Un mio amico ha la mia stessa scheda video, ha provato il flash è andata a buon fine solo che non gli ha sbloccato gli shaders.
Vale la pena tentare? se non sblocca gli shaders che miglioramenti ottengo?
non penso che il flash sia andato abuon fine se non si sono sbloccati gli shader, imho non ha senso flashare se non sblocchi shader, in una situazione simile basta un po di OC
Si può fare un backup del bios in caso non sblocco gli shaders?
minicooper_1
10-11-2011, 19:52
Si può fare un backup del bios in caso non sblocco gli shaders?
si lo fai con gpu-z.
qualcuno ha provato la 6970 con COD modern 3?
si lo fai con gpu-z.
qualcuno ha provato la 6970 con COD modern 3?
Basta provare cod4. :asd:
Nate Hatred
10-11-2011, 20:16
Io ho provato il single a 1680x1050 con 6950@70 e girava bene.
minicooper_1
10-11-2011, 20:29
come gira? fps medi? problemi vari come in batterfield? cmq non penso sia ottimizzato come COD 4
i catalyst 11.10 sono ottimizzati per elder skroll V? in singola scheda tutto al massimo solo negli ambienti chiusi sta a 60fps e fra l'altro le animazioni non mi sembrano manco tanto fluide, invece negli ambienti esterni addirittura cala a 35fps :mbe: mi sa che BFT3 ci ha abituati troppo bene... :doh:
robertino75
10-11-2011, 22:31
i catalyst 11.10 sono ottimizzati per elder skroll V? in singola scheda tutto al massimo solo negli ambienti chiusi sta a 60fps e fra l'altro le animazioni non mi sembrano manco tanto fluide, invece negli ambienti esterni addirittura cala a 35fps :mbe: mi sa che BFT3 ci ha abituati troppo bene... :doh:
visto che non è ancora uscito skyrim direi proprio di no...almeno aspetta che lo sblocchino il gioco no?
:eek: 35 fps :eek:
sarà colpa dei driver?
la 6970 dovrebbe essere più potente di una gtx570 :mbe:
come gira? fps medi? problemi vari come in batterfield? cmq non penso sia ottimizzato come COD 4
mw3 ha la grafica di 6-7 anni fa', e' indecente se confrontato con black ops, ma lo hanno fatto cosi' perche' bo ha avuto problemi molto gravi, e' scarso pure rispetto a mw2.
Mw3 e' un gioco da console, e' uguale a mw2, cioe' della serie proprio "copia e incolla", quindi gira bene con qualunque scheda video figurati con una 6970.
Bf3 e' un gioco da pc, a me gira alla perfezione, certo non ho tutto al massimo, per cercare di recuperare il massimo dei frames, ma anche con aa e i settaggi alti.
pero' ho un 920 a 4 ghz su ud7, 12gb ram gskil cl7, revo 2 x2 240...
mikepedo
11-11-2011, 12:08
Ho letto di problemi simili a tanti utenti che avevano quell'ali, scusa ma con un bel pc come quello che ti sei fatto perchè non gli metti un ali di tutto rispetto tipo questo (http://www.enermax.com/home.php?fn=eng/product_a1_1_1&lv0=1&lv1=25&no=69) e vivi tranquillo ;)
Avrei sopportato l'overdrive a -20%, ma non basta neanche questo!!! In DIRT2 si è spento di nuovo, e solo downcloccando le schede va tutto ok.
Ho acquistato un Coolermaster Silent Pro 1000 watt modulare, basterà questo si??? :sofico:
BFT3 ti adoro!!
con una 6950 e un 40" full hd nn da nessun segno di rallentamento...questi si che sono programmatori con le palle!!:cool:
visto che non è ancora uscito skyrim direi proprio di no...almeno aspetta che lo sblocchino il gioco no?
se l'ho kiesto vuol dire che ieri sera l'ho provato ;)
BFT3 ti adoro!!
con una 6950 e un 40" full hd nn da nessun segno di rallentamento...questi si che sono programmatori con le palle!!:cool:
tutte le impostazioni al massimo?
BFT3 ti adoro!!
ciao, ho notato che abbiamo la stessa cpu. volevo chiederti tu fin dove riesci a salire con l' FSB? io a 483 trovo il muro e non c'è verso di salire oltre nè aumentando il voltaggio sul NB ne il vtt. niente. s'inchioda. la scheda madre è una asus p5q deluxe. ovviamente la mia idea era 500x8.5 (4.25ghz) ma mi sono fermato a 473x8.5 (4.0ghz) ciao.
che pc hai?
che pc hai?
p5q deluxe,
[email protected], 8gb ddr2 800@942 5-5-5-12, hd6950@70 950/1450 + physx dedicata gts450 1gb green 144 cudacore 900/1800/700.
sto provando a installare la patch 1.1 del gioco... chissà che non migliori la situazione.
¥º·RG·º¥
11-11-2011, 18:22
:eek: 35 fps :eek:
sarà colpa dei driver?
la 6970 dovrebbe essere più potente di una gtx570 :mbe:
Non creiamo disinformazione ;)
ma scusate a voi come va? magari gli fps minimi sono più alti per chi ha un 2500k o 2700k... ma non credo che il q9550 sia da buttare.
minicooper_1
11-11-2011, 18:56
mw3 ha la grafica di 6-7 anni fa', e' indecente se confrontato con black ops, ma lo hanno fatto cosi' perche' bo ha avuto problemi molto gravi, e' scarso pure rispetto a mw2.
Mw3 e' un gioco da console, e' uguale a mw2, cioe' della serie proprio "copia e incolla", quindi gira bene con qualunque scheda video figurati con una 6970.
Bf3 e' un gioco da pc, a me gira alla perfezione, certo non ho tutto al massimo, per cercare di recuperare il massimo dei frames, ma anche con aa e i settaggi alti.
pero' ho un 920 a 4 ghz su ud7, 12gb ram gskil cl7, revo 2 x2 240...
che tristezza!!! bf3 è un bel gioco da pc ma anche quello ha parecchie lacune sulle texture.... il migliore rimane solo crysis 1:D
¥º·RG·º¥
11-11-2011, 19:03
appunto, cosa vorresti dire?
Non voglio andare OT, ma la 570 è circa il 5-6% piu veloce della 6970.. basta controllare le recensioni per verificarlo..
Non voglio andare OT, ma la 570 è circa il 5-6% piu veloce della 6970.. basta controllare le recensioni per verificarlo..
Cioè sono uguali.
Cioè sono uguali.
magari la differenza la fanno i driver. si sa che i driver nvidia sono sempre andati meglio di quelli ati anche perchè molti giochi sono ottimizzati appunto per nvidia.
magari la differenza la fanno i driver. si sa che i driver nvidia sono sempre andati meglio di quelli ati anche perchè molti giochi sono ottimizzati appunto per nvidia.
Visti i problemi iniziali di molti possessori di nVidia su BTF3 non so se questa cosa vale per tutti i giochi.
Per la cronaca, anche io ho un Q9550 e domani credo monterò la P5Q-E in luogo della P5KR. Spero di salire ancora un po in OC :D
Visti i problemi iniziali di molti possessori di nVidia su BTF3 non so se questa cosa vale per tutti i giochi.
Per la cronaca, anche io ho un Q9550 e domani credo monterò la P5Q-E in luogo della P5KR. Spero di salire ancora un po in OC :D
mah, io ho la p5q deluxe e il mio q9550 non ne vuole ke sapere di salire oltre 483 di fsb. spero tu riesca a salire ma il p35 che monti attualmente è un ottimo chip quindi credo che alla fine non cambi nulla. in compenso però almeno sto a 4 ghz senza overvolt :D lo tengo a VID cioè con 1.25
a si veramente , allora tutti i grafici sono sbagliati ? :mbe:
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/crysis_1920_1200.gif
http://images.anandtech.com/graphs/graph4061/34649.png
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6970/images/perfrel_1920.gif
non ne sarei tanto sicuro :read:
¥º·RG·º¥
11-11-2011, 20:10
@sa83
Dài un occhiata QUI (http://www.hwcompare.com/9020/geforce-gtx-570-vs-radeon-hd-6970/)
Ci sono solo alcuni frangenti in cui è leggermente superiore la 6970, ma se si va a considerare il tutto la 570 è piu veloce del,ripeto, 5-6%...
esattamente ;)
andrew1488
11-11-2011, 20:52
ma scusate,
capisco che c'è gente che si eccita con i dati ma il 10% nel migliore dei casi son 6-10fps di differenza. ma voi, dati e fanclub a parte, riuscite a distinguere queste differenze ad occhio??? beati voi!!!
@sa83
Dài un occhiata QUI (http://www.hwcompare.com/9020/geforce-gtx-570-vs-radeon-hd-6970/)
Ci sono solo alcuni frangenti in cui è leggermente superiore la 6970, ma se si va a considerare il tutto la 570 è piu veloce del,ripeto, 5-6%...
esattamente ;)
in effetti bisognerebbe esaminare gioco per gioco
posta un risultato di un 3dmark che lo mettiamo a confronto con una 6970
che sono molto curioso , chiaramente a frequenze di fabrica :)
non ho capito, sei venuto a trollare un fantomatico 5/6% (del tipo una fa 100fps e l'altra 105) e le solite discussioni inutili sui driver, con una gtx570 nel thread delle amd? a che pro?
se ne sei convinto... io vedo che la 6970 spesso se la gioca con la 580, soprattutto dal fullhd filtrato in su (consone per queste schede) e a maggior ragione in configurazioni multigpu, certo nei giochi "comprati" nvidia posso aspettarmi qualcosina di meno... ma non starò qua a postarti grafici ne altro perchè non è argomento della discussione.
O.O ineffetti siamo leggermente andati in :ot: io avevo solo chiesto come va a voi elder scrools V :( perche a me il motore grafico ha deluso parecchio. un altro gioco che richiede uno crossfire o uno sli. ma uscirà una scheda singola prima o poi capace di gestire un motore grafico da sola??:ncomment:
che tristezza!!! bf3 è un bel gioco da pc ma anche quello ha parecchie lacune sulle texture.... il migliore rimane solo crysis 1:D
crysis 1 come grafica è stato superato da un pezzo
by the way giocato a skyrim.. sarà ma io anche nelle scene piu concitate (e parlo di draghi, fuoco e almeno 7 PG a schermo) mai visto un numero che si avvicinasse al 40 in negativo u___u
tutto ultra 4x (mi pare sia 4x il massimo, in ogni caso non posso selezionare oltre) di AA, 16x aniso, tutto ultra, distanze a palla, FXAA attivo
O.O ineffetti siamo leggermente andati in :ot: io avevo solo chiesto come va a voi elder scrools V :( perche a me il motore grafico ha deluso parecchio. un altro gioco che richiede uno crossfire o uno sli. ma uscirà una scheda singola prima o poi capace di gestire un motore grafico da sola??:ncomment:
Secondo te perchè domani metto su la P5Q-E? Mica solo per far salire la cpu, anzi di quello mi bastano i 3.6 ghz che ho raggiunto ora.La metto su perchè per natale spero di farmi un bel crossfire di 6950!
Germano84Blaster
12-11-2011, 00:41
crysis 1 come grafica è stato superato da un pezzo
by the way giocato a skyrim.. sarà ma io anche nelle scene piu concitate (e parlo di draghi, fuoco e almeno 7 PG a schermo) mai visto un numero che si avvicinasse al 40 in negativo u___u
tutto ultra 4x (mi pare sia 4x il massimo, in ogni caso non posso selezionare oltre) di AA, 16x aniso, tutto ultra, distanze a palla, FXAA attivo
e chi lo avrebbe superato addirittura da un pezzo?!? :sbonk:
Forse al massimo(e non sotto tutti gli aspetti) battlefield 3...:read:
Secondo te perchè domani metto su la P5Q-E? Mica solo per far salire la cpu, anzi di quello mi bastano i 3.6 ghz che ho raggiunto ora.La metto su perchè per natale spero di farmi un bel crossfire di 6950!
e allora se posso darti un consiglio dovevi prendere una asus ke montasse l' x48 così da avere in crossfire 2 linee pci-ex a 16x... con la scheda che stai per montare le avrai in 8x e credo che ridurrai le performance. di poco ma le ridurrai.
e allora se posso darti un consiglio dovevi prendere una asus ke montasse l' x48 così da avere in crossfire 2 linee pci-ex a 16x... con la scheda che stai per montare le avrai in 8x e credo che ridurrai le performance. di poco ma le ridurrai.
8X o 16X cambia poco o nulla.
tutte le impostazioni al massimo?
si ultra
ciao, ho notato che abbiamo la stessa cpu. volevo chiederti tu fin dove riesci a salire con l' FSB? io a 483 trovo il muro e non c'è verso di salire oltre nè aumentando il voltaggio sul NB ne il vtt. niente. s'inchioda. la scheda madre è una asus p5q deluxe. ovviamente la mia idea era 500x8.5 (4.25ghz) ma mi sono fermato a 473x8.5 (4.0ghz) ciao.
salendo di vcore con raffreddamento a liquido riesco anche ad andare a 520x8 ma nn ne vale la pena...da anni sono rock solid a 501x8
ma scusate,
capisco che c'è gente che si eccita con i dati ma il 10% nel migliore dei casi son 6-10fps di differenza. ma voi, dati e fanclub a parte, riuscite a distinguere queste differenze ad occhio??? beati voi!!!
6/10 fps nn sono niente e' relativo...
x skyrim credo servano dei cap o driver appropriati... xè il gioco non va fluido e ha problemi di texture o strani effetti...
Avrei sopportato l'overdrive a -20%, ma non basta neanche questo!!! In DIRT2 si è spento di nuovo, e solo downcloccando le schede va tutto ok.
Ho acquistato un Coolermaster Silent Pro 1000 watt modulare, basterà questo si??? :sofico:
secondo me 1000W son troppi, fai un calcolo del consumo son psu calculator, dovresti essere sui 650W con la tua configurazione, imho guardando anche la bolletta io non sarei andrei molto oltre i 750W di qualità che per un CF son abbastanza. Comunque se l'hai già preso poco importa, goditi il cross a piena potenza :)
secondo me 1000W son troppi, fai un calcolo del consumo son psu calculator, dovresti essere sui 650W con la tua configurazione, imho guardando anche la bolletta io non sarei andrei molto oltre i 750W di qualità che per un CF son abbastanza. Comunque se l'hai già preso poco importa, goditi il cross a piena potenza :)
scusa che centra la bolletta con l'acquisto di un ali da 1000watt..
diciamo è stato largo e conservativo oltre ad avere un ali anche x overclock estremi o carichi impegnativi in futuro :D
comunque a me le schede amd mi piacciono :)
http://www.pureoverclock.com/images/review/video_cards/sapphire_6970/sapphire_6970_8.jpghttp://www.e-key.it/(S(0nyk0s55b10ato55fhjqgb2x))/images/products/big/EK00016284_1.jpg
http://www.priceguidenetwork.com/images/pgn_1_a/6970PE52G.jpghttp://media4.pcadvisor.co.uk/cmsdata/products/3254121/amd-radeon-hd6970_550.jpg
Hai scelto le peggiori. :asd: Le reference sembrano delle casse da morto.
PS Non si sa ancora niente sui nuovi driver? Io non ho ancora capito come funziona il ciclo di rilascio. :fagiano:
Hai scelto le peggiori. :asd: Le reference sembrano delle casse da morto.
PS Non si sa ancora niente sui nuovi driver? Io non ho ancora capito come funziona il ciclo di rilascio. :fagiano:
mediamente i nuovi driver ufficiali vengono rilasciati dal 20 di ogni mese in poi :)
e chi lo avrebbe superato addirittura da un pezzo?!? :sbonk:
Forse al massimo(e non sotto tutti gli aspetti) battlefield 3...:read:
battlefield 3, the witcher 2, gli interni degli ambienti di metro 2033
Il Castiglio
12-11-2011, 11:15
comunque a me le schede amd mi piacciono :)
...
A ME la scheda video MI piace tenerla dentro al case, quindi che sia bella o brutta cambia ben poco :O
si ultra
salendo di vcore con raffreddamento a liquido riesco anche ad andare a 520x8 ma nn ne vale la pena...da anni sono rock solid a 501x8
ma il mio problema non è il calore :( solo non capisco se è colpa della scheda madre o della cpu. sotto linx il massimo che ho visto è stato 62 gradi, con prime95 è 52 il e parlo di temperatura sui core che poi fra l'altro variano da core a core... 52 e 62 gradi sono quelle del core più caldo che scalda mediamente 3-4 gradi in più rispetto a quello più "fresco". il vcore della cpu è a 1.25, vtt 1.28, pll 1.54 mentre il vcore del NB è 1.22 ma anche se metto 1.40 sia al NB che al VTT e abbasso il moltiplicatore a x6 non va lo stesso. al massimo entra in windows e s blocca pochissimo dopo. secondo te cosa può essere?
8X o 16X cambia poco o nulla.
mah... io mettendo la scheda dedicata al physx sullo slot 8x m aveva ridotto a x8 anche quello x16 (ovviamente) facendomi perdere 5-7 fps. ciò mi ha obbligato a spostare la gts450 sullo slot a 4x per riavere il 16x e recuperare quei frame.
x skyrim credo servano dei cap o driver appropriati... xè il gioco non va fluido e ha problemi di texture o strani effetti...
speriamo che risolvano perchè levando il Vsync è ridicolo...passa da 80 frame a 20 semplicemente ruotando la telecamera da un paesaggio all'altro :muro:
A ME la scheda video MI piace tenerla dentro al case, quindi che sia bella o brutta cambia ben poco :O
:yeah:
solosamp
12-11-2011, 14:00
Ciao a tutti ho un problema ho una sapphire 6950 reference 2 giga ma una volta moddata a 6970 non mi regge le frequenze di quest'ultima infatti sono costretto ad abbassare la gpu cosa posso fare?
Per ora la sto utilizzando girando il bios in default visto che tutte le volte che aggiorno i driver sono costretto ad abbassare il valore della gpu se no si inchioda.
Ciao a tutti ho un problema ho una sapphire 6950 reference 2 giga ma una volta moddata a 6970 non mi regge le frequenze di quest'ultima infatti sono costretto ad abbassare la gpu cosa posso fare?
Per ora la sto utilizzando girando il bios in default visto che tutte le volte che aggiorno i driver sono costretto ad abbassare il valore della gpu se no si inchioda.
non mettere il bios della hd6970, usa il bios mod che sblocca semplicemente gli shaders ;) se cerchi su google ci sta un'utility che t permette d sbloccarli semplicemente usando il tuo di bios. te lo ricavi da gpu-z, lo inserisci nella directory del programmino che li sblocca e salva il nuovo bios con la dicitura modded.bin se non sbaglio. tu devi flashare quel file e ti ritrovi al riavvio tutti gli shaders sbloccati cn le tue frequenze e voltaggi a default della hd6950. poi per l'overlcok sblocca il pannello di controllo ati (per andare oltre gli 840mhz) cn un file .reg che trovi andando indietro di qualche pagina su questo thread. se vuoi fare overvolt usa sapphire trixx oppure se sei pratico con RBE puoi modificare il voltaggio direttamente sul bios. il mio ad esempio l'ho messo a 1.175 (quello default della hd6970 quindi sono ben dentro i limiti di sicurezza) e la gpu è stabile a 950mhz. ciao :D
scusa che centra la bolletta con l'acquisto di un ali da 1000watt..
diciamo è stato largo e conservativo oltre ad avere un ali anche x overclock estremi o carichi impegnativi in futuro :D
era in risposta ad un suo post precedente sulla bolletta correlata con l'ali, non che i W erogati equivalgano a quelli presi dalla rete elettrica ma un minimo di differenza c'è
non penso che con ali davvero efficienti come quelli che si trovano adesso (se non c'è una reale necessità) servano 500W in più del consumo reale del pc , ovviamente è una mia opinione
era in risposta ad un suo post precedente sulla bolletta correlata con l'ali, non che i W erogati equivalgano a quelli presi dalla rete elettrica ma un minimo di differenza c'è
non penso che con ali davvero efficienti come quelli che si trovano adesso (se non c'è una reale necessità) servano 500W in più del consumo reale del pc , ovviamente è una mia opinione
da un test che avevo fatto... tra un ali da 400watt enermax 80+ gold e un antec 1200 true power Pro 80+ gold
accendendolo senza nulla collegato l'enermax assorbiva 8watt contro i 12watt dell'antec... quindi in linea di massima si può dire che si equivalgano ( parlando di alimentatore di certa qualità )
:)
nebbia88
13-11-2011, 10:09
qualcuno sa dirmi un modo veloce per disattivare il Vsync da Metro2033? :help: :help:
bronzodiriace
13-11-2011, 11:48
qualcuno sa dirmi un modo veloce per disattivare il Vsync da Metro2033? :help: :help:
dal gioco e dal ccc.[lo forzi su off]
bronzodiriace
13-11-2011, 12:08
http://http://media.bestofmicro.com/7/S/315208/original/TrAA%201920.png
Senza drivers specifici per AMD
Ragazzi sono appena passato da una gtx285 ad una 6970. Cosa ne pensate? Inoltre in futuro vorrei fare un crossfire (ora gioco in 1680x1050 e ovviamente non ne ho la necessità), in termini di consumo come sono messe 2 6970?
Futura12
13-11-2011, 12:18
Ragazzi sono appena passato da una gtx285 ad una 6970. Cosa ne pensate? Inoltre in futuro vorrei fare un crossfire (ora gioco in 1680x1050 e ovviamente non ne ho la necessità), in termini di consumo come sono messe 2 6970?
350-400w circa in full.
TheDarkAngel
13-11-2011, 12:20
link non funzionante, cosa è ?
http://media.bestofmicro.com/7/S/315208/original/TrAA%201920.png
TheDarkAngel
13-11-2011, 12:35
caspita va forte, ma non è un gioco che mi interessa :D
Male, è molto bello, si trova pure a un prezzo decente ~31€ ed è steamwork.
TheDarkAngel
13-11-2011, 12:45
è proprio il genere che non mi piace, non ho neanche mai installato o visto the witcher 2... comunque sto vedendo un trend prestazionale che vede le amd serie 6000 (anche le 6800) andare molto forte sugli ultimi giochi, forse il passaggio di consegne da catalystmaker a catalystcreator ha avuto un buon esito :)
Comunque sono ben diversi the witcher 2 e skyrim :D però se non ti garbano gli rpg non c'è niente da fare. Secondo me sono proprio le schede ad andare bene, è dalla serie 4xxx che ati fa costantemente passi in avanti rispetto al competitor che è in difficoltà nel portare avanti la sua filosofia.
bronzodiriace
13-11-2011, 13:02
è proprio il genere che non mi piace, non ho neanche mai installato o visto the witcher 2... comunque sto vedendo un trend prestazionale che vede le amd serie 6000 (anche le 6800) andare molto forte sugli ultimi giochi, forse il passaggio di consegne da catalystmaker a catalystcreator ha avuto un buon esito :)
beh oddio bou, comunque fà i capricci il cfx con sto gioco :asd:
Detto questo, recuperalo the witcher 2, saltalo senza problemi skyrim.
eh che il cfx fa i capricci ho letto, ma tieni presente che siamo con un driver (11.10 whql o preview che dir si voglia) che ha sul groppone almeno 1 mese. Skyrim è uscito l'altro ieri praticamente ed in single gpu mi sembra che rulli. Giorno 15 o 16 da quello che so ci sarà l'update dei driver :)
cioè? una preivew degli 11.11 o come con rage un'ottimizzazione di quelli correnti?
Niente bf3? :muro:
sicuramente ci sarà un ottimizzazione pure x gli ultimi giochi usciti :)
nebbia88
13-11-2011, 17:15
dal gioco e dal ccc.[lo forzi su off]
nel gioco non l'ho mica trovata l'opzione!
dal CCC pensavo fosse globale per tutte le applicazioni (e non va bene!)
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=o921p4TIzH4
comparazione video tra ps3/x360/pc del gioco Skyrim :)
11.11 settimana prossima, ecco cosa dice catalystcreator
solo Rage? e Skyrim :mbe: ???????????????????? vabè che mi sa che poco possono fare dato che ormai leggo ovunque che è cpu dipendente... fortunati i possessori della serie K da 4.7ghz in su :(
ho visto vari test in giro..e non mi sembra che skyrim abbia bisogno di cpu da 5ghz... anche con impostazioni settate in maniera elevata.
ho visto vari test in giro..e non mi sembra che skyrim abbia bisogno di cpu da 5ghz... anche con impostazioni settate in maniera elevata.
come non necessita? passa da 80 fps a 25 semplicemente guardando la parte opposta del paesaggio. l'arrivo al castello poi all'inizio è penoso...cn la mia configurazione ho visto 19 fps O.O
come non necessita? passa da 80 fps a 25 semplicemente guardando la parte opposta del paesaggio. l'arrivo al castello poi all'inizio è penoso...cn la mia configurazione ho visto 19 fps O.O
non mi sembra al momento vi siano driver ottimizzati nè x nvidia che ati... l'unica è attendere che sistemino qualche inghippo...
con la mia configurazione all'inizio non vado oltre i 25fotogrammi...evidentemente un motivo c'è e non mi sembra d'avere una cpu da 3ghz :D
non mi sembra al momento vi siano driver ottimizzati nè x nvidia che ati... l'unica è attendere che sistemino qualche inghippo...
con la mia configurazione all'inizio non vado oltre i 25fotogrammi...evidentemente un motivo c'è e non mi sembra d'avere una cpu da 3ghz :D
ineffetti ti leggo in firma un crossfire di 6990...cioè in teoria è come se tu avessi 4 hd6970 giusto? e stai a 25 fps? ok, grazie mi hai rincuorato :yeah:
ineffetti ti leggo in firma un crossfire di 6990...cioè in teoria è come se tu avessi 4 hd6970 giusto? e stai a 25 fps? ok, grazie mi hai rincuorato :yeah:
si diciamo che possiedo 4 6970 ( anche se le gpu lavorano a 1ghz ognuna... quindi un ipotetica 6980 :rotfl: )
sicuramente ci sarà qualche ottimizzazione (magari il crossfire attivo senza fare il gioco alt-tab), ma non vedo cosa ti aspetti. Il gioco va molto bene sia con scheda singola che con crossfire ed è competitivo con le nvidia tranne che nella gestione dell'msaa , ma quello non penso sia una questione di driver.
Qualche fps in più, più che altro nei minimi.
si diciamo che possiedo 4 6970 ( anche se le gpu lavorano a 1ghz ognuna... quindi un ipotetica 6980 :rotfl: )
:eekk:
sicuramente qualcosa arriverà però non dimenticate che bf3 è un gioco esoso in termini di risorse. Sfrutta bene l'hardware, ma l'hardware di base dev'essere dignitoso, soprattutto se si va da alto ad ultra nei setting..
ma secondo te io sono cpu limited? ho una hd6950@70 950/1450, un q9550@4Ghz, 8gb teamgroup ddr2 800@943 5-5-5-12
Ho una configurazione simile alla tua, la puoi vedere in firma, a 1920x1080 se metto tutto su ultra all'arrivo al castello il minimo che sono sceso è mi pare ( i primi test performance per configurare il gioco gli ho fatti con fraps) 25-28 fps, mediamente stavo sui 40-45 fps, con cali a 35 con molte persone in scena, parlo dell'introduzione.
ma per il supporto crossfire in skyrim avete provato a mettere questa dll nella directory del gioco
http://www.megaupload.com/?d=ICEDIU66
?
si messa e nel mio caso mi usciva na splendida schermata blu con errore driver video :D
in che gioco? comunque non sei cpu limited ma un i7 a parità di frequenza con ddr3 potrebbe regalarti in alcune situazioni 10/15 fps o qualcosina in più, secondo me. Se mettessi 2 schede a maggior ragione... io ho un i7 a 4ghz e crossfire di 6950 moddate, per la cronaca
chiedevo in generale. ok grazie :) stavo pensando d cercare una scheda madre che suportasse le ddr3 e continuare ad usare il q9550 ma a sto punto credo che convenga più cambiare architettura direttamente. sfrutterò per ancora un po di tempo questo e poi dopo la serie hd7000 si vedrà:D
Ho una configurazione simile alla tua, la puoi vedere in firma, a 1920x1080 se metto tutto su ultra all'arrivo al castello il minimo che sono sceso è mi pare ( i primi test performance per configurare il gioco gli ho fatti con fraps) 25-28 fps, mediamente stavo sui 40-45 fps, con cali a 35 con molte persone in scena, parlo dell'introduzione.
mmhmm hai le ddr3. forse io sono bloccato dalle ddr2 :(
Futura12
14-11-2011, 12:48
?
Non cambia nulla fra una DDR2 800 e una DDR3 a 1600Mhz forse 1fps.
E dipende sopratutto dall'architettura,la vecchia architettura ''Core 2'' non è in grado di sfruttare a dovere le DDR3 che quindi sono useless e pari alle vecchie DDR2.
non fare queste vaccate :O se cambi cambia architettura, le ddr3 sul q9550 non le sfrutti...
si infatti m tengo ancora per parecchio tempo il mio q9550. anche perchè cambiando architettura punterei su schede madri gen3. e poi con questi socket che escono del tipo uno ogni anno aspetto che si stabilizzino un pò. con intel non si capisce più nulla. ora leggevo che è in arrivo il 2011 con il chip x79 se nn rivordo male, e le schede madri sono già pronte :mbe: mi sa che un domani me ne andrò sugli 8 core di amd :D
se vanno come i 6 core, meglio lasciar perdere, la delusione per le cpu amd è elevata, vedo 6 core che in alcuni test le prendono nei denti da dual core intel a momenti....
il 2011 è l'erede del 1366... e l'erede del 1156? è l'1155? o viene fuori un'altro socket che li abolisce entrambe?
il 2011 è l'erede del 1366... e l'erede del 1156? è l'1155? o viene fuori un'altro socket che li abolisce entrambe?
appunto hanno sostituito il 1366 perche' era un po vecchiotto. gli altri due andranno avanti fino all'uscita degli ivy-bridge
ma secondo te io sono cpu limited? ho una hd6950@70 950/1450, un q9550@4Ghz, 8gb teamgroup ddr2 800@943 5-5-5-12
Anche io avevo un q9550@4Ghz con una 6970 e pensavo di aver raggiunto il limite di fluidita' a BC2 con 60fps, ma una volta passato all' 2600k ho notato la differenza.
Col q9550 ogni tanto i fps calavano leggermente nelle situazioni piu' incasinate, ma ora col 2600k non fa MAI una piega e la differenza si sente.
Tutto dipende da quanto sei pignolo. Tutto sommato un q9550 a 4 Ghz e' ancora una buona CPU che potrebbe tirare avanti ancora per un po'.
appunto hanno sostituito il 1366 perche' era un po vecchiotto. gli altri due andranno avanti fino all'uscita degli ivy-bridge
e quando dovrebbero uscire?su quale socket poi?
EDIT: mi sono documentato... si monteranno sul socket 1155 e le gigabyte sono già predisposte O.o
Anche io avevo un q9550@4Ghz con una 6970 e pensavo di aver raggiunto il limite di fluidita' a BC2 con 60fps, ma una volta passato all' 2600k ho notato la differenza.
Col q9550 ogni tanto i fps calavano leggermente nelle situazioni piu' incasinate, ma ora col 2600k non fa MAI una piega e la differenza si sente.
Tutto dipende da quanto sei pignolo. Tutto sommato un q9550 a 4 Ghz e' ancora una buona CPU che potrebbe tirare avanti ancora per un po'.
quindi quando il framerate cala è colpa della cpu il più delle volte? dei FPS minimi parlo...dipendono dalla cpu? non lo sapevo :eek:
non credo si sappia ancora
si infatti m tengo ancora per parecchio tempo il mio q9550. anche perchè cambiando architettura punterei su schede madri gen3. e poi con questi socket che escono del tipo uno ogni anno aspetto che si stabilizzino un pò. con intel non si capisce più nulla. ora leggevo che è in arrivo il 2011 con il chip x79 se nn rivordo male, e le schede madri sono già pronte :mbe: mi sa che un domani me ne andrò sugli 8 core di amd :D
Conta che ho un ssd, magari nello streaming delle texture aiuta sui minimi.
quindi quando il framerate cala è colpa della cpu il più delle volte? dei FPS minimi parlo...dipendono dalla cpu? non lo sapevo :eek:
Dipende sempre dai giochi, non e' una regola assoluta. A me faceva cosi' in BC2 e Shift 2. In Crysis per esempio, non ho notato differenze.
salve, ho collegato la 6950 tramite hdmi alla tv led 3d lg 42": espandendo il desktop e impostando la risoluzione 1920*1080 il desktop viene visualizzato all'interno di un riquadro nero. Come se la risoluzione non riempisse tutta la tv :muro:
Non ho ccc ma solo msi afterburner.
ho usato "estendi desktop" di windows 7, è un problema software oppure delle impostazioni della tv? (quindi devo chiedere da qualche altra parte...)
peppecbr
14-11-2011, 23:16
è un po di tempo che giocando a cod mw2 ed ora all'mw3 ho cali spaventosi di frame , 1 mese fa nella stessa mappa di con mw2 facevo pure 200fps ora ne fa 40 :rolleyes: :muro: ho pulito con driver sweeper in modalità provvisoria ed installato dli 11.10 ma nulla :muro:
il sistema è in sing ho pure provato a mettere i 2 giochi citati sulla ssd ma non mi cambia nulla :cry:
peppotex
15-11-2011, 06:31
salve, ho collegato la 6950 tramite hdmi alla tv led 3d lg 42": espandendo il desktop e impostando la risoluzione 1920*1080 il desktop viene visualizzato all'interno di un riquadro nero. Come se la risoluzione non riempisse tutta la tv :muro:
Non ho ccc ma solo msi afterburner.
ho usato "estendi desktop" di windows 7, è un problema software oppure delle impostazioni della tv? (quindi devo chiedere da qualche altra parte...)
Prima di fare quello che ha detto UltimateBou, prova a rinominare l'ingresso hdmi in "PC" ( ovviamente dalla tv)
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto ed esordisco subito con una spinosa questione.
Da alcuni mesi sono felice possessore di una Sapphire HD 6950 da 1 GB e recentemente mi è venuta l'ispirazione di fare un benchmark con 3D Mark 2011. Il risultato è intorno ai 4750 punti, con la schermata dei risultati che beffarda mi avverte che sono sotto la media generale (considerando configurazioni simili alla mia) di 6500 punti. Premetto che la scheda è come l'ho trovata, non ho flashato il bios ne aumentato le frequenze, com'è possibile che dia questi risultati? Devo pensare che comprare una 6950 voglia dire che devo PER FORZA flasharla e overclockarla al fine di ottenere simili punteggi?
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto ed esordisco subito con una spinosa questione.
Da alcuni mesi sono felice possessore di una Sapphire HD 6950 da 1 GB e recentemente mi è venuta l'ispirazione di fare un benchmark con 3D Mark 2011. Il risultato è intorno ai 4750 punti, con la schermata dei risultati che beffarda mi avverte che sono sotto la media generale (considerando configurazioni simili alla mia) di 6500 punti. Premetto che la scheda è come l'ho trovata, non ho flashato il bios ne aumentato le frequenze, com'è possibile che dia questi risultati? Devo pensare che comprare una 6950 voglia dire che devo PER FORZA flasharla e overclockarla al fine di ottenere simili punteggi?
non credo che una 6950 faccia 6500 punti :mbe:
http://cdn5.tweaktown.com/content/3/9/x3942_20_amd_radeon_hd_6950_1gb_video_card_in_crossfire.png.pagespeed.ic.nLh1oc8Elf.png
ma c'è ancora qualcuno che usa il 3dmark? :O
si io uso il 2011, perchè?
perche' ti riempiono il cervello di seghe mentali
perchè è un test inutile e fine a se stesso dove ci sono troppe ottimizzazioni fasulle da parte dei produttori per incrementare un punteggio che non vuol dire nulla. Esempi in passato hanno dimostrato come le schede più veloci al 3dmark in alcuni casi erano le più lente nei giochi. Benchate con i giochi, se proprio dovete farlo, togliete unigine, 3dmark e fesserie varie.
allora cosa consigli?
il lo uso per vedere i miglioramenti in oc, e test
allora cosa consigli?
il lo uso per vedere i miglioramenti in oc, e test
Secondo me è un discreto stress test per cpu e vga e ti permette, appunto, di vedere gli effetti di un dat overclock. Comunque la media di 6500 era tra i risultati in 3dMark 11 uploadati da altri utenti. Giusto per curiosità, ho preso il Bios della mia scheda e, tramite RBE, l'ho modificato selezionando l'opzione per attivare le funzionalità della 6970 (aumento degli shaders e del fillrate). Ho letto ora che tale cosa è fattibile solo con le schede da 2 GB, chiedo dunque se qualcuno avente come me la versione a 1 GB è riuscito a fare qualcosa a riguardo.
$iMoNe_In$aNe
15-11-2011, 19:10
sono usciti in anteprima gli 11.11 whql :eek:
per caso li hai già provati?
:eek: c sta pure il cap 1 11.11!! li provo subito :D incrociate le ditaaaaaaaaaa
AlexLaptop
15-11-2011, 23:23
Volendo compare la 6950 che marca/modello mi consigliate?
:eek: c sta pure il cap 1 11.11!! li provo subito :D incrociate le ditaaaaaaaaaa
Provati con rage :muro: mi chiedo cosa devo pensare, 11.10 no texture, 11.11 si texture ma artefatti e metà frame rate rispetto agli 11.10 preview 3 che ancora oggi sono, imho, i migliori. :rolleyes:
Provati con rage :muro: mi chiedo cosa devo pensare, 11.10 no texture, 11.11 si texture ma artefatti e metà frame rate rispetto agli 11.10 preview 3 che ancora oggi sono, imho, i migliori. :rolleyes:
:eek: ci tocca aspettare un altro mese :(
:eek: ci tocca aspettare un altro mese :(
Bhe in generale non sono male, mi scoccia che dovevano essere i driver del fix a rage definitivo, invece no, ma come si fa a regredire al posto di avanzare mi chiedo :O
1977new1977
16-11-2011, 14:47
raga qualcuno di voi sa dirmi come mai bf3 in crossfire si blocca? Ho due hd6950 . Se lo faccio partire disabilitando il crossfire tutto ok... :mad:
raga qualcuno di voi sa dirmi come mai bf3 in crossfire si blocca? Ho due hd6950 . Se lo faccio partire disabilitando il crossfire tutto ok... :mad:
devi lanciare il gioco in finestra fino alla schermata dove ti chiede di premere invio, da li in poi puoi renderlo fullscreen, questo anche con gli ultimi driver
bluray93
16-11-2011, 15:14
salve ragazzi,
dato che tra le novità dell'aggiornamento di catalist 11.11 era riportato che avrebbe risolto i problemi di tearing in eyefinity mi sono affrettato ad installarlo e i problemi non sono stati risolti per niente. sempre tearing sulla diplayport o sui dvi se lo schermo sulla DP è impostato come predefinito. qualcuno di voi conosce qualche soluzione alternativa?
P.S. la scheda video è una sapphire HD 6950 2gb con 3 LG W2363D
1977new1977
16-11-2011, 15:54
devi lanciare il gioco in finestra fino alla schermata dove ti chiede di premere invio, da li in poi puoi renderlo fullscreen, questo anche con gli ultimi driver
quindi dalle opzioni del gioco devo scegliere non full screen? Poi una volta entrato imposto full, e quando esco dal gioco nuovamente lo disabilito???? miiii Grazie!
quindi dalle opzioni del gioco devo scegliere non full screen? Poi una volta entrato imposto full, e quando esco dal gioco nuovamente lo disabilito???? miiii Grazie!
no..lanci normalmente il gioco,premi il tasto win sulla tastiera e il gioco rimane in finestra.... una volta arrivato al punto fatidico selezioni la finestra del gioco e automaticamente passa in full screen :D
ieri ho giocato a bf3 con gli 11.11 ed i cap nuovi ed è uno spettacolo, fluido, spettacolare e mi sembrava anche una IQ migliore... il problema del crossfire che non si abilita secondo me è causato da origin che lancia il gioco ad icona... mentre il problema che resta a schermo nero è comune anche su nvidia, quindi è causa del gioco
Anche a me BF3 gira perfettamente con i nuovi 11.11 + CAP. Veramente uno spettacolo.
bronzodiriace
16-11-2011, 17:36
ho provato anche f1 2011, fullhd con msaa8x e tutto al massimo in dx11, non fa una piega, spettacolare anche lui e fluido da fare schifo :sofico:
11.11 whql? quelli ufficiali intendi?
che cap?
Io sto con gli 11.10 preview 3 e 11.9 cap4
ragazzi qualcuno di recente e passato da ati a nvidia?
a notato differenze ?
a notato differenze ?
A parte l'eccessiva generalita' della domanda che rende impossibile una risposta sensata, il rischio di andare OT e generare flame inutili e' elevato ;)
Il Castiglio
16-11-2011, 19:31
a notato differenze ?
Magari in questo Topic potresti invertire la domanda ... se qualcuno è passato da nvidia ad ATI :cool:
Inoltre dovresti mettere l'h davanti alla a e l'accento sulla e :muro:
1977new1977
16-11-2011, 20:08
Magari in questo Topic potresti invertire la domanda ... se qualcuno è passato da nvidia ad ATI :cool:
Inoltre dovresti mettere l'h davanti alla a e l'accento sulla e :muro:
Per l'accento sulla e hai ragione... Ma per la h mi sa che hai preso una cantonata :D :D
1977new1977
16-11-2011, 20:10
no..lanci normalmente il gioco,premi il tasto win sulla tastiera e il gioco rimane in finestra.... una volta arrivato al punto fatidico selezioni la finestra del gioco e automaticamente passa in full screen :D
A ecco... Grazie ora va... :)
A parte l'eccessiva generalita' della domanda che rende impossibile una risposta sensata, il rischio di andare OT e generare flame inutili e' elevato ;)
perché fuori ot?
si parla sempre della delle 6970-6950
perché io passando dalla 5970 alla gtx 580 ho notato che i colori erano diversi in crysis
ma penso che sia solo quel gioco essendo ottimizzato per nvidia, o sono i driver :confused:
anche se la 5970 rendeva di più :)
Futura12
16-11-2011, 20:51
Sei OT,se vuoi parlare di quel tipo di argomenti devi aprirti un topic apposito,ma i moderatori non ne saranno contenti,visto che l'argomento è trito e ritrito.
Le schede non sono uguali e hanno colori,filtri e quant'altro implementato in modo differente...crysis almeno il primo non è mai stato ottimizzato Nvidia..
bronzodiriace
16-11-2011, 20:51
questi driver
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=354066
con questi cap
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=354074
bou ma non sono più vecchi dei preview 3?
mikepedo
16-11-2011, 23:07
Giusto per notizia, ho sbloccato gli shaders con successo alle mie 2 6950, e vanno che è una bomba! Metro 2033, Crysis 2, F1 2011, sempre a 5040x900 e massimi dettagli. Il più pesante appare Metro, ma è comunque giocabile, mentre Crysis 2 e F1 2011 volano! :sofico:
ciao ragazzi, ho una sapphire HD 6950 poi convertita in 6970; vi volevo chiedere se vi siano particolari effetti collaterali nel momento in cui spingo al massimo su AMD Overdrive (950 di gpu clock e 1450 di memory clock) oltre a un consumo superiore di energia elettrica. Sono molto ignorante in materia di overclock. Ho pensato che dal momento che la pagina di AMD Overdrive è così noob-friendly :D (colorato e con le barrette a prova di bambino), non vi siano particolari controindicazioni circa il suo utilizzo. Mi sbaglio?
ciao ragazzi, ho una sapphire HD 6950 poi convertita in 6970; vi volevo chiedere se vi siano particolari effetti collaterali nel momento in cui spingo al massimo su AMD Overdrive (950 di gpu clock e 1450 di memory clock) oltre a un consumo superiore di energia elettrica. Sono molto ignorante in materia di overclock. Ho pensato che dal momento che la pagina di AMD Overdrive è così noob-friendly :D (colorato e con le barrette a prova di bambino), non vi siano particolari controindicazioni circa il suo utilizzo. Mi sbaglio?
devi solo controllare le temperature, ma se ben raffreddata non presenta problemi di sorta (certo i componenti durerenno meno, ma nel frattempo avrai gia' cambiato vga ;) )
Futura12
17-11-2011, 13:23
Attenzione che rischi di rompere la scheda grafica usandola in questo modo a (950-1450).
Riduci l'overclock a 880/1300,questo è un consiglio poi ognuno fa quello che gli pare.
@Fede: Non è detto che avrà gia cambiato componenti quando la scheda inizierà presumibilmente a dare problemi, una scheda video non è come una cpu che può durare anche decine di anni overcloccata.
Questo vale per tutte le schede video,non solo per questa,ovviamente.:)
Dipende tutto com'è raffreddata, se hai artefatti o cose strane, se hai anche overvoltato, io tengo la mia 6950 a 900/1400 dal primo giorno senza problemi, il gioco più rognoso è stato rage ma non per la vga, ma per il supporto driver (infatti con i preview 3 va a 60 fissi, ottima qualità) con gli ufficiali e tutti quelli usciti dopo no.
Attenzione che rischi di rompere la scheda grafica usandola in questo modo a (950-1450).
Riduci l'overclock a 880/1300,questo è un consiglio poi ognuno fa quello che gli pare.
@Fede: Non è detto che avrà gia cambiato componenti quando la scheda inizierà presumibilmente a dare problemi, una scheda video non è come una cpu che può durare anche decine di anni overcloccata.
Questo vale per tutte le schede video,non solo per questa,ovviamente.:)
Hai ragione, indubbiamente una vga non è una cpu, e sebbene riguardo alla necessità di overcloccare una simile scheda video abbia i miei dubbi, tenendo sotto controllo le temperature (magari con dissy aftermarket, e curando il raffreddamento a dovere),dovrebbe poter avere qualche garanzia in più.
In passato ho tenuto una 9800gtx pesantemente in oc per tutta la sua vita (circa un anno e mezzo), e non ho mai avuto un problema, viceversa la prima 9800gx2 mi era morta dopo poco, senza mai aver subito overvolt. Questo a dimostrazione del fatto che non esiste una scienza esatta che stabilisce l' aspettativa di vita di una componente: sono talmente tante le variabili in gioco, che l'unica certezza è quella di poter avere, dopo la morte di un componente, almeno la coscienza pulita :D
P.s: il mio vecchio celeron 566@1240 Mhz, stuprato, violentato, congelato, ustionato... e' ancora nel suo serverino a fare il suo lavoro 24/7.
Magari se non l'avessi mai massacrato sarebbe morto prima :D:D
Scherzi a parte: mi unisco a gran voce al tuo consiglio: se per avere una manciata di Mhz in più devi fare lavorare la vga al limite delle sue capacità, probabilmente guadagnando percentuali risibili, comunque corri un rischio inutile.
Peraltro se ti trovi in una situazione CPU limited, a maggior ragione il gioco non vale la candela.
Grazie a tutti. Mi servirebbe in particolare per giocare a Skyrim.
1) Qualcuno sa qual è il massimo che riesco a tirare fuori dalle impostazioni video con la 6950 (convertita in 6970) per Skyrim? (Ho i5 2500k come processore, non overclockato)
2) Mi sapete dare un buon compromesso di valori per l'overclock della scheda video (attraverso la schermata di AMD Overdrive) tenendo conto che non ho sistemi di raffredamento appositi per il 6950, ma ho il Noctua NH-U12P SE2 e il Cooler Master 922 come case.
3) Mi suggerireste un link per scaricare i driver migliori o pseudo migliori da installare per il 6970?
Grazie ancora!
(Ho i5 2500k come processore, non overclockato)
ecco, senza offesa si intende, ma sei stranuccio, eh?!?!
Hai una cpu che chiede in ginocchio di essere overcloccata, considerando pure il moltiplicatore sbloccato, e non l'hai toccata...
...la scheda video, che invece ne beneficia in proporzione molto meno, la stai massacrando :D:D
C'e' qualcosa che non torna!!!!:eek:
Tira su quella cpu, che ti darà parecchie soddisfazioni in piu'!!!
Anche avessi il dissipatore originale, potresti prendere almeno un 15% solo tirando su il solo moltiplicatore (operazione questa anche meno laboriosa dell' overclock della gpu)!
Noctua NH-U12P SE2
leggo solo ora! Overclocca quel povero processore, e' un ordine:D
P.s: a che risoluzione giochi di solito?
Hahahaha...e non sai qual è la scheda madre... MSI P67A-GD65!
Infatti ho preso il pc verso febbraio tenendo conto che avrei poi cominciato ad overclockare, ma il fatto di dover recuperare 108 crediti in bocconi nel giro del solo terzo anno (si, nei primi due mi sono dato più alla vita sociale...:D ) non mi ha permesso di avere troppo tempo libero per dedicarmici. E cominciare da zero zero mi è sembrata un po' dura. C'è in giro una guida buona e semplice per cominciare? Mi sapete linkare qualcosa?
Gioco in 1920*1200.
Hahahaha...e non sai qual è la scheda madre... MSI P67A-GD65!
Infatti ho preso il pc verso febbraio tenendo conto che avrei poi cominciato ad overclockare, ma il fatto di dover recuperare 108 crediti in bocconi nel giro del solo terzo anno (si, nei primi due mi sono dato più alla vita sociale...:D ) non mi ha permesso di avere troppo tempo libero per dedicarmici. E cominciare da zero zero mi è sembrata un po' dura. C'è in giro una guida buona e semplice per cominciare? Mi sapete linkare qualcosa?
Gioco in 1920*1200.
eh eh parli con un altro esperto di "vita sociale", quasi un santone.
Mi correggeranno i guru se dico cazzate, ma la tua risoluzione e' spesso e volentieri gpu limited (specialmente con tutti i filtri attivati), ma cio' non vuol dire che da un buon OC della cpu tu non possa comunque trarre indiscutibili benefici a 360°.
Al momento, senza entrare troppo in dettagli peraltro poco pertinenti in questa sezione, ti consiglierei di provare a tirare su solo il moltiplicatore, lasciando tutti gli altri parametri del bios cosi' come li trovi.
Con una cpu neppure troppo buona dovresti poter toccare i 4 Ghz(non in boost) senza alcun problema, e senza Overvolt.
il cosiddetto "fine tuning" lo riprenderai, ma almeno il moltiplicatore tiralo un po' su, ti prego.
Lascia perdere l'fsb, perche' i sandy consentono ridicoli OC di fsb, per colpa della gpu...
Prova magari a salire di uno step di moltiplicatore alla volta,ed esegui un paio di test (qualche minuto di linx, monitorando le temperature - per il momento), per verificarne la stabilità: nella peggiore delle ipotesi (il pc non si avvia piu'), procedi col cmos reset (ovvero cerca sulla scheda madre un jumper, che serve, appunto, per resettare il bios).
Dopodichè torni al settaggio precedente al crash, forte del fatto che per "andare oltre" dovrai lavorare su altri parametri.
Diciamo che questa è una infarinata moolto a grandi linee (la ricerca dell' overclock daily è cosa lunga e pallosa, ma intanto avresti un bel guadagno)...
se vuoi passiamo pure ai pvt,evitando l'OT, sebbene nella sezione apposita ci siano guide esaustive sull' argomento.
Dai, mi hai convinto! Secondo te posso fare semplicemente un copia e incolla delle impostazioni di questa guida? Dicono sia perfettamente stabile.
http://www.youtube.com/watch?v=n7mHYCd1Jho
Ricapitolando ho:
MSI P67-GD65
I5 2500k
Noctua NH-U12P SE2
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-4GBXL 2133MHz 4GB (2x2GB) CL9 per Sandy Bridge
A quali altre procedure devo sottostare prima di cominciare?
Dai, mi hai convinto! Secondo te posso fare semplicemente un copia e incolla delle impostazioni di questa guida? Dicono sia perfettamente stabile.
http://www.youtube.com/watch?v=n7mHYCd1Jho
Ricapitolando ho:
MSI P67-GD65
I5 2500k
Noctua NH-U12P SE2
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-4GBXL 2133MHz 4GB (2x2GB) CL9 per Sandy Bridge
Gli ho dato una rapida occhiata, mi sembra che sia un ottimo punto di inizio...
peraltro puo' darsi che con gli stessi settaggi tu possa andare anche oltre i 4.2 Ghz semplicemente alzando il moltiplicatore di cui ti parlavo nell' altro post!
L'importante è che non tiri su il vcore e le altre tensioni in modo spudorato. Rischi grosso di trovarti con un sandy bridge alla coque!!
Vale lo stesso discorso della scheda video: Arriva fino a che anche un minimo incremento delle prestazioni possa essere ragionevole in relazione a temperature/utilizzo/consumi. Oltre non ha senso, per un OC 24/7
Prova, e quando avrai finito, riprova! E' l'unico modo che hai per conoscere, testare e talvolta superare i "limiti" del tuo hardware.
Scherzi a parte, facci sapere!
la prima volta serve una buona dose di training autogeno: sebbene ci sia il mondo intero che overclocca, la paura di fare casini è naturale: Vai tranquillo e non esagerare, e ne diventerai dipendente :D:D:D
P.s: chiedo umilmente scusa a tutti per gli OT ripetuti.
mikepedo
17-11-2011, 19:55
Mi sono reso conto che con il PC in firma avevo seri problemi di temperatura all'interno del case, tipo 50°!!!
Ho fatto delle modifiche al case stesso, e di colpo son sceso a 30 ;)
Ora provo i nuovi driver 11.11 con il pack dx11 e hightextures di Crysis 2...
Il Castiglio
17-11-2011, 21:33
Mi sono reso conto che con il PC in firma avevo seri problemi di temperatura all'interno del case, tipo 50°!!!
...
Sembra una battuta ... 50° sarebbe una temperatura problematica ? :confused:
Dove l'hai letto ?
P.S.: sei sceso di 20° modificando il case ? suppongo siano modifiche sostanziali :D
jackal21
17-11-2011, 21:35
volevo giusto dire le mie impressioni sulla 6970 HD, sono + che soddisfatto dell'acquisto, 90 FPS con tutto al massimo dx11 e 160 FPS a 1280x1024 usando crysis 2 e con MW3 ho fatto + di 90 FPS a 1900 e qualcosa x1080 (Full HD).
Sono soddisfattissimo anche del rumore,visto che leggendo varie recensioni ho letto tantissime CAZZATE riguardo al rumore, in idle non si sente nemmeno, in full load arriva a 43% di velocita' massima quando sta a 90°,ma praticamente accade solo in scene abbastanza movimentate,e la ventola si sente un po solo se supera il 40% di velocita' (sembra on-off...prima nn la senti e poi di colpo si sente, ma dal report di gpuz e' continua la variazione di giri)...tendenzialmente in full sto a 88° e 38% di ventola, si sente se abbasso il volume dei giochi, se no non si sente per niente....la mia e' la versione della sapphire con dissipatore stock.
ciao
bronzodiriace
17-11-2011, 21:42
volevo giusto dire le mie impressioni sulla 6970 HD, sono + che soddisfatto dell'acquisto, 90 FPS con tutto al massimo dx11 e 160 FPS a 1280x1024 usando crysis 2 e con MW3 ho fatto + di 90 FPS a 1900 e qualcosa x1080 (Full HD).
Sono soddisfattissimo anche del rumore,visto che leggendo varie recensioni ho letto tantissime CAZZATE riguardo al rumore, in idle non si sente nemmeno, in full load arriva a 43% di velocita' massima quando sta a 90°,ma praticamente accade solo in scene abbastanza movimentate,e la ventola si sente un po solo se supera il 40% di velocita' (sembra on-off...prima nn la senti e poi di colpo si sente, ma dal report di gpuz e' continua la variazione di giri)...tendenzialmente in full sto a 88° e 38% di ventola, si sente se abbasso il volume dei giochi, se no non si sente per niente....la mia e' la versione della sapphire con dissipatore stock.
ciao
mmmm si effettivamente la si sente dal 44% in su ma comunque il sonoro del gioco copre il rumore delle ventole.
Ragazzi è normale che msi afterburner segna 38 fps al minimo in battlefield 3 con una risoluzione di 1680x1050? Ho questi fps in una delle mappe + pesanti.
mikepedo
17-11-2011, 22:07
Sembra una battuta ... 50° sarebbe una temperatura problematica ? :confused:
Dove l'hai letto ?
P.S.: sei sceso di 20° modificando il case ? suppongo siano modifiche sostanziali :D
50° l'aria all'interno del case, pensa la cpu e le gpu...
ciao
Bè non è che siano cazzate,magari tu hai una sopportazione maggiore in tal senso:D ,io ho la 6970 della sapphire quella con dissipatore nero e ho cambiato il dissi stock dopo due giorni(il tempo che ci è voluto per farmi arrivare quello nuovo).In idle è ovvio che non si sente,gira al 21 % ma la mia gia' dal 25 % emetteva un fastidiosissimo sibilo e in full sembrava un aereoplano in decollo:doh: .Adesso con l'accelero plus 2 (non so se lo conosci) non la sento nemmeno quando la metto al 100% ;) .Senza modificare la curva della ventola ho 29 ° in idle e 61-63 in full load,la mia scheda non è mai andata oltre i 65 ° neanche d'estate.In passato avevo la 5850 sempre della sapphire e devo dire che era moolto piu' silenziosa di questa con il dissi stock,infatti comprai la sapphire 6970 pensando che sarebbe stata in linea con il rumore prodotto dalla 5850 ma cosi non è stato.Poi magari la tua è uscita piu' silenziosa dalla fabbrica o la mia aveva il dissipatore sfigato:p bo'
catalyst application profile 11.11 cap2 (http://www.mediafire.com/?h9gweloybg89kz1)
nessuna release note
da quel che si legge questi nuovi cap non portano nessun miglioramento ai giochi usciti recentemente,anzi alcune volte peggiorano il frame rate...:D
non mi fido dei commenti degli utenti, tantomeno dei commenti degli utenti su guru3d, quel forum pullula di troll, lamer e gente pagata da nvidia, preferisco testare su di me, seppur potrò farlo tra 10 giorni perchè sto partendo :sofico:
cmq confermo che in skirim il cros ancora non và...appena testato :D
BF3 gira tranquillo ma lo faceva già con gli 11.11 cap1
hai usato il metodo della dll? su guru3d ne parlano
inserendo quella dll all'avvio del gioco va in schermata blu... :D
Grazie a tutti. Mi servirebbe in particolare per giocare a Skyrim.
1) Qualcuno sa qual è il massimo che riesco a tirare fuori dalle impostazioni video con la 6950 (convertita in 6970) per Skyrim? (Ho i5 2500k come processore, non overclockato)
2) Mi sapete dare un buon compromesso di valori per l'overclock della scheda video (attraverso la schermata di AMD Overdrive) tenendo conto che non ho sistemi di raffredamento appositi per il 6950, ma ho il Noctua NH-U12P SE2 e il Cooler Master 922 come case.
3) Mi suggerireste un link per scaricare i driver migliori o pseudo migliori da installare per il 6970?
Grazie ancora!
Ci giochi benissimo imho, io lo tengo su ultra 1920x1080, mediamente farò una 50 ina di frame, il problema è che il frame rate non è stabile, in una delle prime città particolarmente, nei dungeon sto a 60 fissi, spesso all'esterno pure, ma ieri ho visto zone da 20 fps in un particolare caso penso il più pesante del gioco (o almeno lo spero).
bronzodiriace
18-11-2011, 12:31
volevo dare una chance a skyrim, visto che i combattimenti in oblivion sono penosi.
Stessa identica solfa.
Ma in questi anni che caspita hanno fatto?
Ste powa
18-11-2011, 13:40
finalmente ho di nuovo internet :O :) .
Stò scaricando ora bf3 e quando torno a casa finlamente potrò giocarci :D :D . però ho un dubbio amletico : quali driver mi consigliate ? ora ho su gli 11.10
P.s : ovviamente scarico da origin, quindi tutto in regola (giusto per chiarire)
Ho provato a monitorare le temp del sistema con Skyrim, in una sessione di 1 ora, 43 gradi cpu, 73 gpu, visto l'overclock direi ottime, secondo me comunque con nuovi driver potrebbe migliorare ulteriormente.
installa gli 11.11 + cap1 :)
installa gli 11.11 + cap1 :)
Perchè? Mica sono ottimizzati per ES V :mbe:
ragazzi a parità di prezzo devo fare un crossfire prendereste la sapphire dual fan dual bios o la gigabyte OC quella con il tri-fan montato sopra ?
DAi che cosi ordino il materiale ! :D
magari giustificate la scelta ! :sofico:
Perchè? Mica sono ottimizzati per ES V :mbe:
era riferito all'utente sopra di te :D
ragazzi a parità di prezzo devo fare un crossfire prendereste la sapphire dual fan dual bios o la gigabyte OC quella con il tri-fan montato sopra ?
DAi che cosi ordino il materiale ! :D
magari giustificate la scelta ! :sofico:
Ragazzi nessuno ?
jackal21
18-11-2011, 20:15
Ragazzi è normale che msi afterburner segna 38 fps al minimo in battlefield 3 con una risoluzione di 1680x1050? Ho questi fps in una delle mappe + pesanti.
Magari dipende dal resto del pc, esempio un mio amico ha una 5870 x2 che dovrebbe andare + della 6970hd singola che ho io,ma lui avendo come processore il 9400 quadcore (nn ricordo di preciso la nomenclatura del processore,ma se nn erro era il top di gamma intel 3-4 anni fa) facendo dei benchmark fa un punteggio pari a 3/4 del mio e il frame rate durante il bench si vedeva che era + basso.
Bah, ho come l'impressione che gli ultimi driver abbiano peggiorato la situazione con bf3. Prima in alcuni momenti avevo dei vistosi cali del framerate. :doh:
uhm io non vedo grosse differenze sai... boh provo ancora..
joker92ita
18-11-2011, 21:08
Ragazzi come faccio a vedere il seriale della scheda? Non ditemi di aprire il case plaese!! Sulla scatola si trova?
Modello ati 6970 bad company edition
qualcuno ha avuto modo di provare need for speed the run? mi si verificano artefatti oltre al fatto che il frostbite 2 va a 30fps O.o .... il motore grafico che ha fatto meraviglie su BF3 ora è castrato a soli 30 fps??? esiste un modo per forzare i 60fps? perche con la grafica che si ritrova e soprattutto essendo un gioco di corse....30fps sono ridicoli.
Darth Gabry
19-11-2011, 10:17
Ciao ragazzi, facendo un benchmark con la MSI HD6950, tramite 3DMark versione basic, alla fine del secondo video lo schermo diventa e rimane NERO.
L'unica soluzione è riavviare. Sapete dirmi come mai accade questo? Ho l'impressione che mandandola sotto sforzo anche in altri modi possa accadere la stessa cosa.
jackal21
19-11-2011, 11:51
Ciao ragazzi, facendo un benchmark con la MSI HD6950, tramite 3DMark versione basic, alla fine del secondo video lo schermo diventa e rimane NERO.
L'unica soluzione è riavviare. Sapete dirmi come mai accade questo? Ho l'impressione che mandandola sotto sforzo anche in altri modi possa accadere la stessa cosa.
Capita anche a me con alcuni giochi, dev'essere un problema di impostazione video o dx, perche' magari reinstallando le dx o riavviando un po di volte non me lo fa +, ho controllato temperature,ecc e non vi sono problemi o temperature alte...pero' mi rincuora sapere che nn capita solo a me
Qualcuno usa un adattatore displayport dvi\hdmi attivo ? Che modello mi consigliate che sia compatibile con la hd69x0 ?
Ho trovato il Sapphire 44000-02-40R ma non viene specificato se si attivo o meno...
Qualcuno usa un adattatore displayport dvi\hdmi attivo ? Che modello mi consigliate che sia compatibile con la hd69x0 ?
ti consiglio quello della sapphire, dovrebbe esser il più economico e sicuramente è testato per funzionare con schede video di fascia alta.
Ragazzi a parità di prezzo devo fare un crossfire prendereste la sapphire dual fan dual bios o la gigabyte OC quella con il tri-fan montato sopra ? parliamo di 6970 ovviamente :D
ma la sapphire che ferquenze ha con lo switch in modalità overclock ?
Dai che cosi ordino il materiale e mi godo bf3 tutto su ultra :D !
Fatemi sapere....
Ragazzi a parità di prezzo devo fare un crossfire prendereste la sapphire dual fan dual bios o la gigabyte OC quella con il tri-fan montato sopra ? parliamo di 6970 ovviamente :D
ma la sapphire che ferquenze ha con lo switch in modalità overclock ?
Dai che cosi ordino il materiale e mi godo bf3 tutto su ultra :D !
Fatemi sapere....
io prendererei le gigabyte. cambia comunque la pasta termoconduttiva e mettici la noctua ;) recuperi 4 -5 gradi ;)
Ho provato a monitorare le temp del sistema con Skyrim, in una sessione di 1 ora, 43 gradi cpu, 73 gpu, visto l'overclock direi ottime, secondo me comunque con nuovi driver potrebbe migliorare ulteriormente.
Scusa magari la domanda unpo hot,ma quel phenom 2 955 con che cosa lo raffreddi? 43 gradi quasi quasi li faccio con la mia cpu ma a default:stordita: .
Io ho un phenom 2 x4 965 a 4 ghz e vado dai 38-40 in idle ai 53-56 in full load :mbe: hai per caso un sistema a liquido?
joker92ita
19-11-2011, 22:14
Ragazzi come faccio a vedere il seriale della scheda? Non ditemi di aprire il case plaese!! Sulla scatola si trova?
Modello ati 6970 bad company edition
Uppino!:D
Scusa magari la domanda unpo hot,ma quel phenom 2 955 con che cosa lo raffreddi? 43 gradi quasi quasi li faccio con la mia cpu ma a default:stordita: .
Io ho un phenom 2 x4 965 a 4 ghz e vado dai 38-40 in idle ai 53-56 in full load :mbe: hai per caso un sistema a liquido?
Io Sto a 31-32 in idle senza cool and quiet (quindi a 3800 Mhz) in full sui 43-45 dipende dal gioco.
Ho uno Zalman CNPS11X Extreme.
io prendererei le gigabyte. cambia comunque la pasta termoconduttiva e mettici la noctua ;) recuperi 4 -5 gradi ;)
come mai non le sapphire ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.