PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

Rano3
01-03-2011, 20:38
puoi flasharlo direttamente. ovviamente devi avere il tuo bios originale quindi se l'hai salvato bene, altrimenti sposti su 2 l'interruttore della skeda e la scheda si avvia cn il suo bios,(ovviamente prima d toccare l'interruttore il pc dv'essere spento...) lo salvi tramite gpu-z e lo moddi, poi riavvi sposti l'interruttore su 1 e flashi il bios moddado tramite script. Se non t va d spostare l'interruttore puoi andare qui: http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?page=1&architecture=ATI&manufacturer=&model=HD+6950&interface=PCI-E&memSize=2048 e scariki il bios ke vuoi. sono tutti uguali tranne quello asus ke ti consente d overcloccare oltre le frequenze proposte da amd CCC usando asus smart doctor.
Lo script t dice d salvare il tuo bios originale e rinominarlo in original.bin e copiarlo nella cartella dello script, fatto questo ti kiede d premere un tasto a caso per continuore e lo modifica salvandolo in un file ke s kiama modded.bin. ed è modded.bin ke dovrai flashare cn la provedura ke preferisci. io xsonalmente uso atiflash avviato tramite procedura dos da kiavetta usb, ma c sta ki usa direttamente la funzione Flash di RBE o atiwinflash.
Fammi sapere com'è andata e se va meglio. ciaooo

guarda, nemmeno a farlo apposta, mi hai appena spiegato una procedura che ho fatto io prima, 20 minuti fa.. :D
comunque ho fatto alla svelta perchè il bios originale l'avevo salvato. :)
tutto è filato liscio, però per le frequenze, se volessi occare un pò, sono limitate a 840 e 1325..anche da AB. com'è che fai tu a salire di più?

grazie :)

fedexxx84
01-03-2011, 20:41
Non chiedere a me: l'ultima volta che ho smontato un dissy per montare un waterblock è stato sulla X1900AIW 5 anni fa :)
Ormai sono troppo vecchio per queste cose :(

Scherzi a parte: il thermal pad è molto appiccicoso, da quanto ho letto, ma con un po' di pazienza, facendo leva con qualcosa in plastica (eviterei taglierine e cacciaviti vari), alla fine dovrebbe staccarsi.

Ma se hai dubbi sulla riuscita, semplicemente non provarci.
Non ne vale la pena su componenti così costose.

teoricaqmente con il calore dovrebbe diventare più mollo, provo a fare uno stress test e poi provo...ormai se ne parla domani!

bronzodiriace
01-03-2011, 21:02
teoricaqmente con il calore dovrebbe diventare più mollo, provo a fare uno stress test e poi provo...ormai se ne parla domani!

fede è la pasta dissipante che fà da tappo non i pad termici.

Marki91
01-03-2011, 22:04
guarda, nemmeno a farlo apposta, mi hai appena spiegato una procedura che ho fatto io prima, 20 minuti fa.. :D
tutto è filato liscio, però per le frequenze, se volessi occare un pò, sono limitate a 840 e 1325..anche da AB. com'è che fai tu a salire di più?

ti quoto sono nella tua stessa situazione... asus smart doctor non l'ho mai provato... riesce a tirlarle maggiormente?

Pelvix
01-03-2011, 22:12
faccio un quadro a questo post dove dopo mesi di diatribe siamo d'accordo :sofico:

il bios 6970 come spiegato tira le ram su voltaggi e timing, cosa che le ram della 6950 non tutte tengono.

Eh, ormai mi son rassegnato, ed in effetti, dopo un po' ci si abitua pure al rumore..:D

Per questione ram però, non mi è chiaro perchè con il biod della 6970 @ 1375 MHz non c'è verso, artefatti ovunque, mentre con il bios della 6950 anche @ 1450 MHz sono RS (probabilmente sale ancora, ma non mi va di provare)..
Possibile che sia solo questione di timing?

Pelvix
01-03-2011, 22:21
Ho visto che è uscita la versione finale di MSI AB 2.1.0: qualcuno la usa?
Funziona tutto a sto giro o bisogna sempre modificare il file config?:help:
Anche con bios 6950 con shader sbloccati?:help:

minna
01-03-2011, 22:25

installa msi afterburner poi apri il fil di configurazione che sta nella cartella d'installazione ke s kiama MSIAfterburner.cfg, con il notepad o altro programma d scrittura. ovviamente msi afterburner NON dev'essere avviato. fatto questo scendi e trova queste voci:

[ATIADLHAL]
UnofficialOverclockingEULA =
UnofficialOverclockingMode = 0
AccessibilityCheckingPeriod = 0

e modificala così:

[ATIADLHAL]
UnofficialOverclockingEULA = I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
UnofficialOverclockingMode = 1

fatto questo salva il file, avvio msi entra nelle opzioni e metti la spunta su sblocca controllo del voltaggio
sblcoca monitoraggio del voltaggio
clikki su ok, msi afterburner t dirà ke x apportare le modikike devi kiudelo e riavviarlo. Fallo
al rientro trovi le frequenze che vanno ben oltre quelle proposte da CCC e il voltaggio sbloccato ;)
per testare usa msikombustor ovviamente la ventola mettila al massimo.
ciaooooo

minna
01-03-2011, 22:32
Ho visto che è uscita la versione finale di MSI AB 2.1.0: qualcuno la usa?
Funziona tutto a sto giro o bisogna sempre modificare il file config?:help:
Anche con bios 6950 con shader sbloccati?:help:

è identica alla 7beta... va modificato il file .cfg ce lo potevano evitare xò... mettavamo il bios msi o asus come cn le hd58xx e andava tutto liscio senza editare nulla. uff:nono: :nono:

minna
01-03-2011, 22:34
ti quoto sono nella tua stessa situazione... asus smart doctor non l'ho mai provato... riesce a tirlarle maggiormente?

molto meglio msi afterburner, intanto xke funziona con tutte le skede. smart doctor o vuole le asus o cm devi flasharci il bios asus. e cmq non ha la precisione d selezione d msi.

Pelvix
01-03-2011, 22:36
è identica alla 7beta... va modificato il file .cfg ce lo potevano evitare xò... mettavamo il bios msi o asus come cn le hd58xx e andava tutto liscio senza editare nulla. uff:nono: :nono:

A me - e anche ad altri - la beta7 non settava il voltaggio anche con la modifica del config, nel senso che potevo reloare il voltaggio, ma poi realmente non lo applicava..

cuppino
01-03-2011, 22:43
Allora ragazzi le piccole sono arrivate (2 6950 e un ali corsair tx 750w) ma al momento mi deludono.
Ho abilitato il cross dal pannello ati ma nei giochi non noto miglioramenti! Solo pochi fps in più. Da cosa può dipendere? (ho provato crysis e mafia 2)
Le schede vengono riconosciute, sono alimentate, e ho montato i 2 connettori che sono usciti dalle schede.
Devo attivare qualche impostazione da bios?
La seconda scheda so che funziona perché dal catalist control panel ho a giocato un pò con la ventola per vedere se andava funziona.
Ps: schede @6970 senza problemi :D

Marki91
01-03-2011, 23:03
allora gente seguendo i vostri consigli ho riportato la mia scheda al bios della 6950, poi ho sbloccato gli shaders e poi attraverso msi portata alle frequenze della 6970... ora teoricamente dovrei avere una 6970 a voltaggi delle ram inferiori... giusto? intanto provo a vedere se a 1.1v è stabile... comunque volevo porvi un quesito...
sapevo della possibilità di creare autonomamente dei bios da settare sulla scheda (quando avevo la 5850 si potevano fare) quindi... è possibile creare un bios rimandendo su quello della 6950 ma modificando le frequenze di funzionamento come le 6970 880; 1375 ???

Pelvix
01-03-2011, 23:08
allora gente seguendo i vostri consigli ho riportato la mia scheda al bios della 6950, poi ho sbloccato gli shaders e poi attraverso msi portata alle frequenze della 6970... ora teoricamente dovrei avere una 6970 a voltaggi delle ram inferiori... giusto? intanto provo a vedere se a 1.1v è stabile... comunque volevo porvi un quesito...
sapevo della possibilità di creare autonomamente dei bios da settare sulla scheda (quando avevo la 5850 si potevano fare) quindi... è possibile creare un bios rimandendo su quello della 6950 ma modificando le frequenze di funzionamento come le 6970 880; 1375 ???

Al momento non si può, bisogna aspettare una versione di RBE compatibile con Cayman..:muro:

Marki91
01-03-2011, 23:20
Al momento non si può, bisogna aspettare una versione di RBE compatibile con Cayman..:muro:

ah capisco... grazie lo stesso:)

comunque ho passato heaven benchmark a 1.1v... ma devo continuare a fare test su test prima di dire è stabile... comunque non vorrei sparare una cavolata... ma mi pare che faccia piu fps ora che di prima:confused:

edit:
ho trovato questo...

Radeon Bios Editor v1.27

* Added volt modding capability for CHL8214 voltage controller (reference design 6870 and 6850 cards).
* Added volt modding capability for VT1556M voltage controller (reference design 6970 and 6950 cards).
* Changing DeviceID now changes both locations properly (hopefully) all the time.
* Changing VendorID should work in more cases now.
* Added some new DeviceIDs (6950/6970).
* Updated WinFlash link.
* Updated RBE's internal BIOS extraction method to account for "ATI" labelled "AMD" now.
* Improved Hex editor interface a little.
* Fixed method 1 overdrive hacking signature extraction for 6xx0 cards. Only superficially tested due to no available non-reference signatures yet.

Pelvix
01-03-2011, 23:24
ah capisco... grazie lo stesso:)

comunque ho passato heaven benchmark a 1.1v... ma devo continuare a fare test su test prima di dire è stabile... comunque non vorrei sparare una cavolata... ma mi pare che faccia piu fps ora che di prima:confused:

edit:
ho trovato questo...

Radeon Bios Editor v1.27

* Added volt modding capability for CHL8214 voltage controller (reference design 6870 and 6850 cards).
* Added volt modding capability for VT1556M voltage controller (reference design 6970 and 6950 cards).
* Changing DeviceID now changes both locations properly (hopefully) all the time.
* Changing VendorID should work in more cases now.
* Added some new DeviceIDs (6950/6970).
* Updated WinFlash link.
* Updated RBE's internal BIOS extraction method to account for "ATI" labelled "AMD" now.
* Improved Hex editor interface a little.
* Fixed method 1 overdrive hacking signature extraction for 6xx0 cards. Only superficially tested due to no available non-reference signatures yet.

Puoi modificare solo e soltanto i voltaggi: si tocchi qualsiasi altra cosa (freq. gpu, ram, ventola) il bios che ottieni è corrotto e non funzionante.

Marki91
01-03-2011, 23:29
Puoi modificare solo e soltanto i voltaggi: si tocchi qualsiasi altra cosa (freq. gpu, ram, ventola) il bios che ottieni è corrotto e non funzionante.

ah capito... pensavo di aver scoperto l'acqua calda ma vabbe :D
comunque ero gia a spulciare visto che avevo trovato le voci delle frequenze voltaggi e della rampa per la ventola... ma non avrei mai avuto il coraggio di caricarlo da me solo senza pareri... perchè non so se avrei sbagliato qualcosa o meno, siccome mi hai detto che poi otterrei un bios corrotto a questo punto ho deciso di attendere un rbe compatibile e un esperto che ci dia delle dritte

edit:
mi sono accorto che dopo essere passati di nuovo al bios originale (moddato a 6970) non mi va più 3dmark 2011... mi da un errore e ogni volta avvio il sistema mi appare una scritta di errore legata al discorso della scheda video che non viene riconosciuta... è possibile questa cosa?

Rano3
02-03-2011, 00:06
ah capito... pensavo di aver scoperto l'acqua calda ma vabbe :D
comunque ero gia a spulciare visto che avevo trovato le voci delle frequenze voltaggi e della rampa per la ventola... ma non avrei mai avuto il coraggio di caricarlo da me solo senza pareri... perchè non so se avrei sbagliato qualcosa o meno, siccome mi hai detto che poi otterrei un bios corrotto a questo punto ho deciso di attendere un rbe compatibile e un esperto che ci dia delle dritte

edit:
mi sono accorto che dopo essere passati di nuovo al bios originale (moddato a 6970) non mi va più 3dmark 2011... mi da un errore e ogni volta avvio il sistema mi appare una scritta di errore legata al discorso della scheda video che non viene riconosciuta... è possibile questa cosa?

Ma sei sempre a 1.1 come voltaggio? O hai provato anche l'1.175?

Rano3
02-03-2011, 00:10
installa msi afterburner poi apri il fil di configurazione che sta nella cartella d'installazione ke s kiama MSIAfterburner.cfg, con il notepad o altro programma d scrittura. ovviamente msi afterburner NON dev'essere avviato. fatto questo scendi e trova queste voci:

[ATIADLHAL]
UnofficialOverclockingEULA =
UnofficialOverclockingMode = 0

e modificala così:

[ATIADLHAL]
UnofficialOverclockingEULA = I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
UnofficialOverclockingMode = 1

fatto questo salva il file, avvio msi entra nelle opzioni e metti la spunta su sblocca controllo del voltaggio
sblcoca monitoraggio del voltaggio
clikki su ok, msi afterburner t dirà ke x apportare le modikike devi kiudelo e riavviarlo. Fallo
al rientro trovi le frequenze che vanno ben oltre quelle proposte da CCC e il voltaggio sbloccato ;)
per testare usa msikombustor ovviamente la ventola mettila al massimo.
ciaooooo

Ok grazie ancora per la dritta. :)
È che ora sono con l'ipad a scrivere, domani quando andrò al pc farò come mi hai detto e poi ti farò sapere come va. Tu x curiosità, cosa usi come voltaggio? Che frequenze stabili raggiungi?

Marki91
02-03-2011, 00:31
Ma sei sempre a 1.1 come voltaggio? O hai provato anche l'1.175?

si 1.1

edit:
è ufficiale... mi va (anche se di pochissimo) meglio il bios hd6950 moddato con gli shaders e portato alle frequenze 880/1375 della 6970 a 1.1v
http://3dmark.com/3dm11/748003

questo invece era il vecchio bios a hd6970 della shappire
http://3dmark.com/3dm11/736601

considerando anche il fatto che con i voltaggi a 1.1 e della ram minore non rischio, rimango con il bios della hd6950 moddato, in più avrò piu spazio all overclock... aspetto solo un bios da rbe per settare in maniera definitiva pure le frequenze

Burnt_Boy
02-03-2011, 01:10
Io ho sforato il 3d11...e non me lo fa visualizzare perchè dice che i driver non sono adatti...

Marki91
02-03-2011, 01:15
Io ho sforato il 3d11...e non me lo fa visualizzare perchè dice che i driver non sono adatti...

disintalla 3d mark,pulisci il registro, riavvia pc, rinstalla 3dmark e riprova... io ho risolto cosi

Burnt_Boy
02-03-2011, 01:18
http://3dmark.com/3dm11/748058;jsessionid=3005E52FCEEBBE4CE79EB8C071D67D54?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F748058%3Fkey%3DYpCKejQRH9RUMjC67tKxxvq87WsrD8

Marki91
02-03-2011, 01:23
http://3dmark.com/3dm11/748058;jsessionid=3005E52FCEEBBE4CE79EB8C071D67D54?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F748058%3Fkey%3DYpCKejQRH9RUMjC67tKxxvq87WsrD8

vedo che ci sei riuscito :D

Burnt_Boy
02-03-2011, 01:26
Non hai capito non me lo fa qualificare :-( eppure me sembra un buon punteggio...

Marki91
02-03-2011, 01:30
Non hai capito non me lo fa qualificare :-( eppure me sembra un buon punteggio...

io avevo capito che non ti partiva...si vede che avvio ad avere sonno:O
comunque si è piu che ottimo

Burnt_Boy
02-03-2011, 01:32
Questa cocchina allora si merita un bell'accelero extreme plus :-)

Marki91
02-03-2011, 01:46
Questa cocchina allora si merita un bell'accelero extreme plus :-)
io ho paura a cambiare dissi... brutta esperienza con la ex 5850 :(

Marki91
02-03-2011, 07:10
ho provato vari overclock ma appena salgo con le ram a piu di 1400 crasha tutto :( mi sa che con il bios 6970 l ' ho rovinata

fedexxx84
02-03-2011, 08:57
ragazzi il dissi non si smontava perché non ho smontato le 4 viti della staffa della gpu...
Su una vga da 260 euro mi sarei aspettato una pasta decente invece mi sono trovato una robba dura come il cemento e delle zone della gpu pulite, che non hanno mai visto pasta, oggi quando torno a casa monto totto e testo la differenza...
Inoltre é consigliabile lappare la base del dissi o é planare?

sc82
02-03-2011, 10:47
Io sulla mia 6970 ho applicato la ricetta che uso da sempre e che mi ha sempre dato zero problemi e zero morti dei componenti, ovvero: downvolt + leggero overclock :)

Che sulla 6970 significa 900MHz e 1,115v.

Anche a chi vuole mantenere le frequenze nominali (che si parli di cpu, schede video ecc..) consiglio un bel downvolt quando è possibile farlo. Qualunque componente che ho testato su cui è possibile variare il voltaggio ha sempre retto le sue frequenze di default anche con un robusto taglio di voltaggio.. a tutto vantaggio di consumi e temperature. :)

Beelzebub
02-03-2011, 10:50
Un paio di domande sulla 6950 che potrebbe a breve sostituire l'attuale 4850:

1) qualcuno l'ha installata in un case CoolerMaster RC-690? Ci sta o i connettori sono troppo vicini al cassetto degli hd/unità ottiche?

2) Anche questa scheda ha particolare necessità di amperaggio sulla linea 12v? Il mio alimentatore Corsair HX520 da 500W con 18A su singola linea e 40A totali la regge?

Grazie in anticipo!

TheDarkAngel
02-03-2011, 10:58
Finalmente mi è tornata la 6950 dalla garanzia
Questa devo dire che è molto più fortunata, 970/1400 only shader @ 1.175v sotto liquido anche se non ho ancora provato a vedere se sale di più con le ram, perchè dopo l'ultima volta . . . :asd:

luchino89
02-03-2011, 11:06
Domani vado a ritirare l'accelero plus.
La vecchia pasta che ci sarà sulla gpu la tolgo con un pò di scottex imbevuto d'alcool come con la cpu o devo prendere un prodotto apposta?
Inoltre sulla gpu consigliate il di spalamarla col dito o il metodo del chicco al centro può andare bene anche qui?

Ho già timore a vedere in che modo hanno messo la pasta termica :muro:

Burnt_Boy
02-03-2011, 11:35
Domani vado a ritirare l'accelero plus.
La vecchia pasta che ci sarà sulla gpu la tolgo con un pò di scottex imbevuto d'alcool come con la cpu o devo prendere un prodotto apposta?
Inoltre sulla gpu consigliate il di spalamarla col dito o il metodo del chicco al centro può andare bene anche qui?

Ho già timore a vedere in che modo hanno messo la pasta termica :muro:

La pasta è messa in modo becero...io ho utilizzato il chicco come metodo...ma puoi fare tranquillamente delle prove...comunque fammi sapere come va l'accerlo serve anche a me!

luchino89
02-03-2011, 12:31
La pasta è messa in modo becero...io ho utilizzato il chicco come metodo...ma puoi fare tranquillamente delle prove...comunque fammi sapere come va l'accerlo serve anche a me!

si ti farò sapere senz'altro.
Per rimuovere quella vecchia posso utilizzare lo scottex con un pò di alcool?

Burnt_Boy
02-03-2011, 13:28
meglio l'ovatta come prima passata a secco strofinando delicatamente poi cotton fioc imbevuti con un poco di alcool così riesci a passarlo bene anche nelle parti laterali della gpu.
Infine una puntina di alcool(minima sul centro della gpu) con un poco di carta igienica(è meno ruvida della scottex) ci fai una passata delicata fin quando non diventa bella lucida...hai ordinato anche il kit per le ram?
Che pasta hai intenzione di metterci?

Giorgio G
02-03-2011, 13:31
si ti farò sapere senz'altro.
Per rimuovere quella vecchia posso utilizzare lo scottex con un pò di alcool?

Meglio fazzolettini di carta o carta igienica :D che sono più morbidi, l'alcool va bene oppure un po di acetone per le unghie ( attenzione alcuni sono un po oleosi e non vanno bene ) poi fai asciugare bene prima di rimettere la pasta.

Fury85
02-03-2011, 13:41
Non sono espertissimo... volevo sapere: ma dalla 5870 alla 6970 cambia molto? ne vale la pena l'upgrade?

luchino89
02-03-2011, 13:52
meglio l'ovatta come prima passata a secco strofinando delicatamente poi cotton fioc imbevuti con un poco di alcool così riesci a passarlo bene anche nelle parti laterali della gpu.
Infine una puntina di alcool(minima sul centro della gpu) con un poco di carta igienica(è meno ruvida della scottex) ci fai una passata delicata fin quando non diventa bella lucida...hai ordinato anche il kit per le ram?
Che pasta hai intenzione di metterci?

Si ho ordinato il kit a parte, ma le ram vanno pulite anche loro o no?
Comunque la pasta dovrebbe essere già sul dissipatore, dovrebbe essere la MX-4 credo di tenere quella se poi non sarò soddisfatto rismonterò e metterò la pasta del noctua, ma credo vada più che bene quella che c'è.

sc82
02-03-2011, 13:54
eh questo è quello che è probabile, dato che le ram 6970 originali hanno tolleranze più elevate (sono proprio certificate per frequenze superiori)

Uhm io ho guardato su Techpowerup le recensioni di 6950 e 6970 (entrambe reference) e montano le stesse ram da 1500MHz... almeno in teoria...

Inoltre nella stessa recensione mi hanno lasciato perplesso i voltaggi misurati che indicano un vcore più alto per la 6950 piuttosto che per la 6970 in full load :confused:

Burnt_Boy
02-03-2011, 14:01
Non sono espertissimo... volevo sapere: ma dalla 5870 alla 6970 cambia molto? ne vale la pena l'upgrade?

E' quello che ho fatto io...per me ne vale la pena... anche se un cross di 5870 sembra rendere bene con gli ultimi driver...nel mercatino la trovi anche a 170€ un pensierino io attualmente lo farei.

Si ho ordinato il kit a parte, ma le ram vanno pulite anche loro o no?
Comunque la pasta dovrebbe essere già sul dissipatore, dovrebbe essere la MX-4 credo di tenere quella se poi non sarò soddisfatto rismonterò e metterò la pasta del noctua, ma credo vada più che bene quella che c'è.

1.Le ram hanno dei pad termici sopra non hanno bisogno di pulizia a meno che non si siano deteriorati con il tempo e abbiano lasciato tracce...dubito della cosa essendo una scheda nuova.
2.Quella pre-applicata per principio non la uso mai con il kit delle ram dovrebbe esserci anche una siringa con della pasta usa quella...comunque la migliore è l' mx-2 e poi c'è la noctua poichè parliamo un TDP elevato rispetto alle cpu ;-).

Burnt_Boy
02-03-2011, 14:04
Uhm io ho guardato su Techpowerup le recensioni di 6950 e 6970 (entrambe reference) e montano le stesse ram da 1500MHz... almeno in teoria...

Inoltre nella stessa recensione mi hanno lasciato perplesso i voltaggi misurati che indicano un vcore più alto per la 6950 piuttosto che per la 6970 in full load :confused:

mah veramente che io ricordi dalle varie recensioni, le 6950 hanno ram che tengono massimo i 1375mhz come certificate, mentre le 6970 i 1500mhz

Io con una 6950 moddata ho ottenuto questo con queste frequenze...le ram mi stanno tranquillamente a 1500 Mhz il core ha voluto molto voltaggio per stare ad 1Ghz.

http://3dmark.com/3dm11/748058;jsessionid=3005E52FCEEBBE4CE79EB8C071D67D54?show_ads=true&page=/3dm11/748058%3Fkey%3DYpCKejQRH9RUMjC67tKxxvq87WsrD8

minna
02-03-2011, 14:44
Ok grazie ancora per la dritta. :)
È che ora sono con l'ipad a scrivere, domani quando andrò al pc farò come mi hai detto e poi ti farò sapere come va. Tu x curiosità, cosa usi come voltaggio? Che frequenze stabili raggiungi?

io tengo 1.175 (il voltaggio della hd6970) e regge 990mhz, le ram arrivano a 1540 ma io le tengo a 1500 x sicurezza.

minna
02-03-2011, 14:54
Dopo l'incoraggiamento di minna mi sono deciso e ho montato sulla mia 6950 lo Zalman vf3000a: Spettacolo!!! :D
Il silenzio più assoluto e che temperature!
Ho fatto due prove veloci, perché dovevo uscire, con Ungine Heaven 2.1, ho portato la gpu a 920 e 1380 ( non l'avevo mai fatto, era solo per provare le temperature ) e ho lanciato il bench, poi ho tenuto sottocchio nel lcd della tastiera la temperatura e non ha mai passato i 38 gradi.
Sono soddisfatto dello zalman e lo consiglio.
Volevo ricordare che ho messo il bios Asus ( 810 1250 ) quello con i shaders sbloccati e voltaggio a 1.1 (come quello delle 6950 native) e sono riuscito a portarla a quelle frequenze (920 1380), a 930 invece mi si blocca il PC.

quando stai a 930 prova a mettere le ventole dello zalman al massimo. idem x la ventola sulla paratia laterale del case (se ce l'hai) ke magari è solo questione di temp. a me i 990 cn 1.175 li prende solo cn le ventole al massimo altrimenti s blocca. ciaoooo :D e ben fatto ;)

minna
02-03-2011, 14:59

no. portala a 1000/1350 o se riesci di + e gli stai dietro. perde molto solo nei game in dx11 x via del fatto che le hd5xxx hanno un solo controller x gli shaders mentre le hd 69xx ne hanno 2. per le dx9 e 10 invece la differenza e di poki frame xke alla fine giokiamo tutti cn il V-SYnc attivo no? quindi se la hd 5870 fa 140fps e la hd6970 ne da 153 poco cambia....tnt cn il v-sync attivo si fermano tutte e 2 a 60fps. ps: x giocare in dx11 e godersi il gioco come si deve ad almeno 50fps costanti c vorrebbe cmq un crossfireX d hd6950.... quindi io le dx11 le escludo a priori. io t consiglierei d aspettare i 28nn e d pensare ad un upgrade dopo. se i 28nn apporteranno vantaggi passi direttamente alle HD7xxx o magari alle nuove d nvidia a 28nn se andranno meglio...se prorpio vuoi un bel boost prestazionale magari nel frattempo potresti pensare d prendere un usato d hd5870 o una nuova ad un prezzo d'occasione e d farti il crossfireX tanto come consumi siamo li... hd5870 consuma 187W, la hd6970 ne consuma 250W se nn sbaglio.

luchino89
02-03-2011, 15:06
1.Le ram hanno dei pad termici sopra non hanno bisogno di pulizia a meno che non si siano deteriorati con il tempo e abbiano lasciato tracce...dubito della cosa essendo una scheda nuova.
2.Quella pre-applicata per principio non la uso mai con il kit delle ram dovrebbe esserci anche una siringa con della pasta usa quella...comunque la migliore è l' mx-2 e poi c'è la noctua poichè parliamo un TDP elevato rispetto alle cpu ;-).

Beh allora ci metto quella della noctua che ho già.
Si nel kit è fornita anche un tubetto di pasta, ma credo sia la stessa che è già stesa sul dissipatore...
Inoltre la pasta termica quasi quasi la spalmo direttamente sul dissipatore col dito, almeno sono sicuro che si uniformi per bene....

Mparlav
02-03-2011, 15:06

Secondo me no.
Gli upgrade vale la pena farli con incrementi maggiori.

Burnt_Boy
02-03-2011, 15:25
io non parlo di quanto reggono, parlo di certificazione del modulo di ram.

sulla 6950 sono certificate per reggere i 1375, settate a 1250 ed in overclock vanno a bontà loro

sulla 6970 sono certificate per reggere i 1500, settate a 1375 ed in overclock stesso discorso per la 6950.

che ci siano 6950 a 1500 è culo di avere buoni chip ram :)

Queste certificazioni?L'hai lette su sito Hynix? No perchè ora ti metto il link
Le certificazioni non si leggono sui siti che fanno recensioni abbiamo tutti la bontà di sbagliare le notizie...le voci...lasciano sempre il tempo che trovano...io ho smontato il dissipatore ho annotato il codice sulle Hynix e l'ho scritto su google...e trovai un mesetto fa sul sito UFFICIALE questo database...chiunque vuole fare un oc serio deve conoscere bene ciò che possiede prima di procedere...ed invito tutti colo che hanno un poco di pazienza di fare la stessa cosa...qui il link : http://www.hynix.com/products/graphics/graphics_sub.jsp?menuNo=1&m=3&s=4&menu3=02&RK=26&RAM_NAME=GDDR5%20SDRAM&SUB_RAM=2Gb

gogetas
02-03-2011, 15:34
driver nuovi ancora nessuna notizia?

$iMoNe_In$aNe
02-03-2011, 15:38
ma parlando di giochi, mi chiedo se vale davvero la pena overclokkare le schede, posso capire per puro piacere di trovare il max, fare qualche bench e assaporarsi quella manciata di punti in più, ma per i giochi il vantaggio è talmente basso da non valere il rischio di accorciarne la vita, o di spendere altri soldi per raffreddamenti o robe varie, oltre il consumo in + che comporta.
Con questo non voglio criticare nessuno, ma semplicemente mi sono reso conto già dalla serie x1xxx che overclockare di troppo le schede porta solo svantaggi, al massimo si overclocka in futuro quando non sarà al top per i giochi futuri e non si vuole cambiare, ma per adesso di certo non sono quella manciata di mhz in + a fare la differenza nei giochi.
Per me il singolo mod da 6950 a 6970 basta e avanza, sono più che soddisfatto.

Giorgio G
02-03-2011, 15:40
Dato che ho dovuto ricavare la scheda per finire l'opera del cambio dissipatore, ho approfittato per fare due foto che posto se qualcuno ha ancora dei dubbi
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110302162951_Immagine-067-a.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110302162951_Immagine-067-a.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110302163036_Immagine-068-b.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110302163036_Immagine-068-b.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110302163115_Immagine-071-c.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110302163115_Immagine-071-c.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110302163205_Immagine-074-d.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110302163205_Immagine-074-d.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110302163255_Immagine-076-e.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110302163255_Immagine-076-e.jpg)

@ minna , si quando ho fatto la prova lo zalman era al minimo e anche la ventola laterale idem, ma mi sa che la mia non è una scheda fortunata, anche se con 1.1V non salgo più di così va bene lo stesso, sono contento del silenzio e delle prestazioni che ha ( comunque per sfizio una prova la voglio fare con le ventole al massimo ) :)

sc82
02-03-2011, 15:42
io non parlo di quanto reggono, parlo di certificazione del modulo di ram.

sulla 6950 sono certificate per reggere i 1375, settate a 1250 ed in overclock vanno a bontà loro

sulla 6970 sono certificate per reggere i 1500, settate a 1375 ed in overclock stesso discorso per la 6950.

che ci siano 6950 a 1500 è culo di avere buoni chip ram :)

Hai ragione, ho ricontrollato non hanno le stesse ram, quelle della 6950 però sono proprio certificate per 1250MHz e non per 1375, quindi sono già settate al massimo garantito. Invece quelle delle 6970 hanno del margine.
Il tutto sempre sulla carta eh, non mi stupirei di vedere 6950 con ram che reggono più di 6970!

Burnt_Boy
02-03-2011, 15:47
E chi lo mette in dubbio ma l'overclock spesso è passione e con l'ingrippo che uno ha per ottenere miglioramenti portando fuori specifica acquisisce informazioni nozioni e si sviluppano e si è anche più vicini al proprio hardware del quale si vengono a scoprire i limiti(discorso da emo-nerd XD)ma spesso è così.
In game certamente solo con un massiccio overclock si ottengono cambi spesso radicali ma non sempre c'è un rock solid e spesso bisogna trovarlo ed un bench ed un programma di stress sono nati per questo...un dissipatore nuovo spesso lo si vuole per il silenzio e per avere un sistema più freddo, che sottocarico, può collassare.

Burnt_Boy
02-03-2011, 15:51
Dato che ho dovuto ricavare la scheda per finire l'opera del cambio dissipatore, ho approfittato per fare due foto che posto se qualcuno ha ancora dei dubbi
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110302162951_Immagine-067-a.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110302162951_Immagine-067-a.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110302163036_Immagine-068-b.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110302163036_Immagine-068-b.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110302163115_Immagine-071-c.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110302163115_Immagine-071-c.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110302163205_Immagine-074-d.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110302163205_Immagine-074-d.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110302163255_Immagine-076-e.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110302163255_Immagine-076-e.jpg)

@ minna , si quando ho fatto la prova lo zalman era al minimo e anche la ventola laterale idem, ma mi sa che la mia non è una scheda fortunata, anche se con 1.1V non salgo più di così va bene lo stesso, sono contento del silenzio e delle prestazioni che ha ( comunque per sfizio una prova la voglio fare con le ventole al massimo ) :)

Che beltà :-) complimenti

$iMoNe_In$aNe
02-03-2011, 15:57
E chi lo mette in dubbio ma l'overclock spesso è passione e con l'ingrippo che uno ha per ottenere miglioramenti portando fuori specifica acquisisce informazioni nozioni e si sviluppano e si è anche più vicini al proprio hardware del quale si vengono a scoprire i limiti(discorso da emo-nerd XD)ma spesso è così.
In game certamente solo con un massiccio overclock si ottengono cambi spesso radicali ma non sempre c'è un rock solid e spesso bisogna trovarlo ed un bench ed un programma di stress sono nati per questo...un dissipatore nuovo spesso lo si vuole per il silenzio e per avere un sistema più freddo, che sottocarico, può collassare.

Su questo devo contraddirti, su tutto il resto dei componenti del pc senza ombra di dubbio i bench sono fondamentali per definire il rocksolid, ma per quanto riguarda la mia esperienza provata su queste ati: 9600pro, 9800xt, x600pro, x1900xt, hd3870, 4870 (questa non ho ancora provato, sicuramente in futuro quando sarà un pò vecchiotta la tirerò) tutto quello che passavano regolarmente sessioni prolungate di bench, nei giochi si traduceva in artefatti o crash dei driver pur mantenendo temperature e carichi inferiori, ma ovviamente dipendeva dal motore grafico, dato che alcuni passavano altri no, quindi per la vga secondo me il termine di rocksolid è relativo al genere di utilizzo.

Max775
02-03-2011, 16:07
Queste certificazioni?L'hai lette su sito Hynix? No perchè ora ti metto il link
Le certificazioni non si leggono sui siti che fanno recensioni abbiamo tutti la bontà di sbagliare le notizie...le voci...lasciano sempre il tempo che trovano...io ho smontato il dissipatore ho annotato il codice sulle Hynix e l'ho scritto su google...e trovai un mesetto fa sul sito UFFICIALE questo database...chiunque vuole fare un oc serio deve conoscere bene ciò che possiede prima di procedere...ed invito tutti colo che hanno un poco di pazienza di fare la stessa cosa...qui il link : http://www.hynix.com/products/graphics/graphics_sub.jsp?menuNo=1&m=3&s=4&menu3=02&RK=26&RAM_NAME=GDDR5%20SDRAM&SUB_RAM=2Gb

http://www.xbitlabs.com/articles/vid...-hd6950_4.html

Le ram sono diverse. Le 6950 reference usano chip Hynix H5GQ2H24MFR T2C con tolleranza a 5000Ghz, mentre le 6970 usano chip Hynix H5GQ2H24MFR R0C con tolleranza a 6000Ghz. Che poi tu riesca a farle andare oltre specifica e' un altro discorso e va a fortuna e non e' mai garantito, come qualsiasi altro OC.

Burnt_Boy
02-03-2011, 16:10
Il gioco prolungato è il caso limite di rock solid è lì che lo si vuole almeno io...di conseguenza prima di applicare frequenze alte testo ripetutamente quando mi sento pronto per essere stabile si fanno lunghe sessioni di game(che dispiacere) e lì si vede quello intendevo dire :_)

xcavax
02-03-2011, 16:16
@Giorgio G : fantastico il tappetino!!!! :asd:

che marca è???

Marki91
02-03-2011, 16:23
ho raggiunto in oc 1440in frequenza ram... dopo di che mi da artefatti dappertutto... che rabbia :muro:
ma è possibile che il mio alimentatore non regga tutto sto consumo???

Giorgio G
02-03-2011, 16:29
@Giorgio G : fantastico il tappetino!!!! :asd:

che marca è???

Era in bundle con il case CM Storm SGC.

Ho rifatto un po di bench con Ungine Heaven 2.1 e non mi regge con 1.1V i 920 di core devo scendere a 910 per finirlo, non è una scheda fortunata, pazienza mi accontento anche così :(

Raffyone
02-03-2011, 16:37
salve, perkè e sempre cosi' complicato disistallare e istallare driver amd?:confused:

ho letto in rete ke ci sono tantissimi ad avere problemi con sti driver amd compreso mè:muro: esiste una procedura sicura nel istallare e disistallare catalist? ho usato di tutto, ma purtroppo ho sempre problemi quando vado ad aggiornare i nuovi catalist, vi spiego:
Scarico i nuovi driver, disistallo con il programma windows,riavvio vado in modalità provvisoria,lancio sweeper e pulisco tutto ati e riavvio, istallo i nuovi driver e non mi istalla mai alla perfezzione, cioè una volta non istalla i driver video un'altra volta mi da errori:muro:
per favore consigliatemi una procedura perfetta:mad:

cuppino
02-03-2011, 16:55
Allora ragazzi le piccole sono arrivate (2 6950 e un ali corsair tx 750w) ma al momento mi deludono.
Ho abilitato il cross dal pannello ati ma nei giochi non noto miglioramenti! Solo pochi fps in più. Da cosa può dipendere? (ho provato crysis e mafia 2)
Le schede vengono riconosciute, sono alimentate, e ho montato i 2 connettori che sono usciti dalle schede.
Devo attivare qualche impostazione da bios?
La seconda scheda so che funziona perché dal catalist control panel ho a giocato un pò con la ventola per vedere se andava funziona.
Ps: schede @6970 senza problemi :D

Ragazzi nessuno mi sa aiutare? Vi prego.

Max775
02-03-2011, 17:19
Ragazzi nessuno mi sa aiutare? Vi prego.

Sei troppo generico. Posta la configurazione completa e i risultati dei bench che hai fatto con scheda singola e xfire.

The Doctor 77
02-03-2011, 17:21
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd6970-hd6950_4.html

Le ram sono diverse. Le 6950 reference usano chip Hynix H5GQ2H24MFR T2C con tolleranza a 5000Ghz, mentre le 6970 usano chip Hynix H5GQ2H24MFR R0C con tolleranza a 6000Ghz. Che poi tu riesca a farle andare oltre specifica e' un altro discorso e va a fortuna e non e' mai garantito, come qualsiasi altro OC.

leggendo il datasheet mi pare di capire che il voltaggio delle memorie scali a seconda della frequenza, è indicato un voltaggio di 1.35V con 3.6GHz per la 6950 e a 5GHz di 1.5V, mentre per la 6970 a 4GHz il voltaggio è 1.35, che sale poi ad 1.6V a 6GHz, di conseguenza chi usa il bios della 6970 fa lavorare effettivamente ad 1.6 volt le memorie se le clocca a 1375MHz, downcloccandole invece le riporta a voltaggi da specifica (<=1.5V)

rimane da capire il discorso timings

sc82
02-03-2011, 18:24
molto interessante, ma anche se i timing sono gli stessi è probabile che quelle ram a 1.6v e frequenze >=6970 abbiano problemi e si deteriorano presentando artefatti.

Sul fatto che possano deteriorarsi io credo di no, nel senso che al 99% quelle ram sono perfettamente identiche e prodotte allo stesso modo, la differenza sta che quelle con le specifiche migliori sono testate e garantite per quelle frequenze.
Di conseguenza troverei normale che i moduli "peggiori" possano dare errori se utilizzati a frequenze e voltaggi più elevati, ma non che quelle impostazioni danneggino fisicamente il modulo visto che altrimenti li rovinerebbero tutti.

Trokji
02-03-2011, 18:34
Ci sono 6950 o 6970 con dissipatori già silenziosi? o è necessario orientarsi comunque a dissipatori aftermarket come l'accelero plus?

minna
02-03-2011, 18:44

mi sa ke hai messo la pasta termoconduttiva meglio di come l'ho spalmata io.... io ho usato la artic silver 5. vabè ke poi vedo ke hai un case abbastanza caiente e aereato molto meglio del mio O.O facendo 2 conti tu cn 920 a 1.1 hai meno d 38 gradi...io cn 1.175 e 990 cn ventole al max sotto kombustor ho 52 gradi. senti quella figata pazzesca della ventolona sotto lo zalman come l'hai installata?? io 2 noctua da 120x120 ke sn settimane ke cerco d'ingegnarmi x piazzarle sotto :(

blackfocus86
02-03-2011, 18:51
Un paio di domande sulla 6950 che potrebbe a breve sostituire l'attuale 4850:

1) qualcuno l'ha installata in un case CoolerMaster RC-690? Ci sta o i connettori sono troppo vicini al cassetto degli hd/unità ottiche?

2) Anche questa scheda ha particolare necessità di amperaggio sulla linea 12v? Il mio alimentatore Corsair HX520 da 500W con 18A su singola linea e 40A totali la regge?

Grazie in anticipo!

allora mi è giusto arrivata oggi la scheda (quella di Raffyone ;) ) e l'ho montata al posto della 4850 su un cm 690.
Tra la scheda e il cassetto delle unità ottiche (quello a cui è più vicina) ci sono circa 2,5 cm e con i connettori (che sono frontali quindi verso il pannello laterale) non ci sono problemi.
Con quell'alimentatore non avrai problemi, almeno finchè non ne prendi un' altra.

Giorgio G
02-03-2011, 19:13
mi sa ke hai messo la pasta termoconduttiva meglio di come l'ho spalmata io.... io ho usato la artic silver 5. vabè ke poi vedo ke hai un case abbastanza caiente e aereato molto meglio del mio O.O facendo 2 conti tu cn 920 a 1.1 hai meno d 38 gradi...io cn 1.175 e 990 cn ventole al max sotto kombustor ho 52 gradi. senti quella figata pazzesca della ventolona sotto lo zalman come l'hai installata?? io 2 noctua da 120x120 ke sn settimane ke cerco d'ingegnarmi x piazzarle sotto :(

Io ho usato la artic mx2, come temperature ci sono, però la scheda non è molto fortunata, sono sceso per essere stabile con 1.1 a 910 a 920 a volte si blocca.
Il massimo che ho raggiunto con ventola al minimo sono 40 gradi.
Per la ventola da 120, ho preso una barretta di alluminio, una parte con due vitine l'ho ancorata nella base dove si avvita la scheda madre e l'altra estremità dopo averla sagomata l'ho fissata con delle fascette a strappo alla ventola, questo lo avevo fatto per calmare i spiriti bollenti del dissipatore di prima ( infelice, secondo me ), qui non ce ne sarebbe bisogno, ma dato che mi piace ce la lascio, male non fa :)

leogt82
02-03-2011, 19:46
io ho dei problemi di qualche artefatto durante i giochi, gli fps vanno bene...spero sia un problema di catalyst 10.2...non capisco quali driver siano meglio per la mia 6970...:-(

Raffyone
02-03-2011, 20:47
salve, perkè e sempre cosi' complicato disistallare e istallare driver amd?:confused:

ho letto in rete ke ci sono tantissimi ad avere problemi con sti driver amd compreso mè:muro: esiste una procedura sicura nel istallare e disistallare catalist? ho usato di tutto, ma purtroppo ho sempre problemi quando vado ad aggiornare i nuovi catalist, vi spiego:
Scarico i nuovi driver, disistallo con il programma windows,riavvio vado in modalità provvisoria,lancio sweeper e pulisco tutto ati e riavvio, istallo i nuovi driver e non mi istalla mai alla perfezzione, cioè una volta non istalla i driver video un'altra volta mi da errori:muro:
per favore consigliatemi una procedura perfetta:mad:
:help:

Max775
02-03-2011, 21:14
io ho dei problemi di qualche artefatto durante i giochi, gli fps vanno bene...spero sia un problema di catalyst 10.2...non capisco quali driver siano meglio per la mia 6970...:-(

per le 68xx e 69xx i Catalyst 11.2 indubbiamente. Se hai artefatti in diversi giochi non e' un problema di driver. Se fai OC o usi un bios moddato prova a ritornare a quello originale.

minna
02-03-2011, 21:21
Io ho usato la artic mx2, come temperature ci sono, però la scheda non è molto fortunata, sono sceso per essere stabile con 1.1 a 910 a 920 a volte si blocca.
Per la ventola da 120, ho preso una barretta di alluminio, una parte con due vitine l'ho ancorata nella base dove si avvita la scheda madre e l'altra estremità dopo averla sagomata l'ho fissata con delle fascette a strappo alla ventola, questo lo avevo fatto per calmare i spiriti bollenti del dissipatore di prima ( infelice, secondo me ), qui non ce ne sarebbe bisogno, ma dato che mi piace ce la lascio, male non fa :)

io avevo messo la artic silver 5 ma cn la noctua nt-h1 ho guadagnato 3°. forse ho messo quantità diverse...boh. fatt osta ke al momento ho la noctua.

The_SaN
02-03-2011, 21:54
:help:Basta disinstallare i driver vecchi da windows, riavviare e mettere quelli nuovi. Tanto quando installa sostituisce i registri, giá provato personalmente.

Il mio consiglio é evitare programmi esterni, tanto ora non si usa piú XP (era quello che dava problemi) ed é tutto gestito alla perfezione.

Ti direi di fare un formattone e seguire questa procedura con tutte le nuove release. Sweeper e CCleaner solo con le beta (che io non consiglio di mettere a meno di bug gravi nei driver WHQL)

Pelvix
02-03-2011, 21:59
Basta disinstallare i driver vecchi da windows, riavviare e mettere quelli nuovi. Tanto quando installa sostituisce i registri, giá provato personalmente.

Il mio consiglio é evitare programmi esterni, tanto ora non si usa piú XP (era quello che dava problemi) ed é tutto gestito alla perfezione.

Ti direi di fare un formattone e seguire questa procedura con tutte le nuove release. Sweeper e CCleaner solo con le beta (che io non consiglio di mettere a meno di bug gravi nei driver WHQL)

Per beta intendi le versioni "a"; "b"; "c" del driver WHQL?
Perchè credo che anche loro abbiano la stessa rutine di disinstallazione..:mbe:

Pelvix
02-03-2011, 22:16
è un consiglio fuori da ogni logica, le beta sono driver normali a tutti gli effetti, non certificati ed in fase di testing, quello che installano i driver whql lo installano i beta, quindi sweeper e/o cleaner o si usano sempre o non si usano mai.

A ecco, mi pareva..
(è la seconda volta in cui concordi con me, occhio eh...:D )

darksirius
02-03-2011, 23:42
Ciao a tutti, ho eseguito l'operazione per il flash del bios dell 6950 per renderla una 6970 solo che cosi ho aumentato oltre agli shaders anche frequenza di cpu e memorie, da 800 e 1250, sono arrivato a 880 e 1375.
Vorrei sapere se esiste un bios che sblocca soltanto i shaders senza rischiare nulla alzando clock di memorie e cpu.

minna
02-03-2011, 23:44

ok allora sn riuscito a piazzare una nanoxia 120x120 sotto e.... ho sempre 50 gradi cn furmark...ma stavolta cn le ventole zalman al minimo XD la ventolazza sotto fa miracoli :D

The_SaN
02-03-2011, 23:57
è un consiglio fuori da ogni logica, le beta sono driver normali a tutti gli effetti, non certificati ed in fase di testing, quello che installano i driver whql lo installano i beta, quindi sweeper e/o cleaner o si usano sempre o non si usano mai.Il problema é che con le beta non so se quando installi i driver nuovi sostituisce i registri.
Infatti con TUTTE le versioni beta, quando vai a vedere che versione di driver stai usando, ti dice esattamente la versione che stavi usando prima.

Ripeto, non sono sicuro al 100%. Peró sempre di beta si tratta...

The_SaN
03-03-2011, 00:02
la beta non ha semplicemente la chiave di registro che indica la versione dei driver, quindi al più installa una cosa in meno.... e quindi il cleaner avrebbe addirittura meno robba da togliere rispetto ad un driver whqlSe é cosi allora non c'é problema.
Purtroppo i test con i registri li ho fatti solo con i WHQL, non ho mai installato beta nel mio SO :)

nasone32
03-03-2011, 00:25
domanda idiota, il limite powertune è aumentabile solo del 20% anche sulle 6970 (intendo genuine non moddate, se cambia qualcosa)?
ho acquistato una 6970 col preciso intento di overcloccarla e, con piacere, ho notato che il limite è impostabile a +/- 50% invece del +/- 20% a cui mi ero rassegnato leggendo le recensioni...

Fabrix7777
03-03-2011, 00:59
raga, 6950 e 70 non sono uguali. Qui ho trovato si TPU un tread interessante di cui riporto un paio di cose per chi era interessato alle differenze.

PCB diversi:
- The 6950 PCB has some extra soldered resistors.
- The silver/blue caps are "E063..." for 6950 and "E059..." for 6970
- The large silverwhite block at the bottom left is "25CH10 X7" for the 6950 and "36CH10 A" for the 6970 (production date is in front, so these might either be different fabrication lines or actually different chips)
- other changes not visible in the small pictures

Se volete sbizzarirvi nel gioco aguzza la vista qui due belle foto.

6950:http://www.xbitlabs.com/picture/?src=/images/video/radeon-hd6970-hd6950/29_695_pcbpw_big.jpg
6970: http://www.xbitlabs.com/picture/?src=/images/video/radeon-hd6970-hd6950/30_697_pcbpw_big.jpg

Memorie diverse:
(Source:http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd6970-hd6950_4.html

6950: H5GQ2H24MFR T2C chips which work at 1.5 volts voltage and 5000 MHz rated frequency
6970: H5GQ2H24MFR R0C chips (1.6 volts, 6000 MHz)

Il degrado che sembra capitare alle memorie dopo un flash @70 sembra si dovuto ai volts and timing diversi(piu' i timings credo). Questo degrado pero', attenzione, non si presenta da un secondo all'altro ma nel giro di settimane quindi e' anche un po' difficile da notare al volo. La scheda ti va bene per 2 settimane e alla terza cominciano i puntini verdi o quel che l'e'.
Magari hai una 50 fortunata e ti funzionera' a 70 per un anno o anche piu' pero' non mi sembra proprio quello il trend. Siccome la mia la terro' per quanto ho tenuto la 4870 che avevo prima, 3 anni, la tengo a 50 con shaders sbloccati e a V def. Quei 0,075 in piu' non mi cambiano una ceppa.Anzi si, mi scalda di piu' . Poi fate voi eh.
Il mio 3dmark11 basic a 920/1375 con 1.100. http://3dmark.com/3dm11/753606;jsessionid=17477C4668C991F90F4F0B69B4DEFF53?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F753606%3Fkey%3D0n9VCHBdNh6K8wHncd205tmrnS2u7e. Sta scheda per me e' una bomba, sempre piu' contento dell'acquisto fatto.

P.S. Per quelli che hanno preso la scheda da poco e chiedevano che flash fare. Per me il migliore e' quello sblocco+bios asus a 1.1 o 1.175. Con una semplice spunta in asus smart doctor (che puoi disinstallare subito dopo come ho fatto) ti innalzi i limiti di oc nel CCC fino a 1620/2500 e quindi ti risparmi pure tutti gli accrocchi stile msi AB, trixx, smart doc, e compagnia bella. Qui la guida: http://www.overclock.net/ati/923129-hd-6950-810-1250-mhz-shader.html per il bios con 1.175, l'altro non lo trovo ma basta che vi scarichiate il bios asus originale(6950) dal database di TPU e seguite la stessa procedura.

minna
03-03-2011, 01:17
ma è questo il famoso tessellator supermegaprestante di nvidia?

http://tpucdn.com/reviews/Microsoft/Windows_7_SP_1_Graphics_Performance/images/heaven_1920_1200.gif

http://tpucdn.com/reviews/Microsoft/Windows_7_SP_1_Graphics_Performance/images/heaven_2560_1600.gif

o forse fanno i bench a 1024x768 per dire che il tessellator è più potente? :rolleyes:

http://tpucdn.com/reviews/Microsoft/Windows_7_SP_1_Graphics_Performance/images/heaven_1024_768.gif

ste nvidia a 40nn... è stato un fiasco la serie gtx4xx e sn affondati del tutto cn le gtx 5xx... la gtx580 poi la vantano come foxe kixa cosa e x farla andare bisogna fare un contratto cn l'enel solo x lei.... oltra al fatto ke funziona meglio come forno a micronde :ciapet: noi cn le hd 6950 da 230 euro moddate e con un piccolo overclock quel lieve distacco lo azzeriamo completamente e credo ke le superiamo pure. overlcoccare le gtx vuol dire avere il clima tropicale in camera... e n credo ke abbiamo i margini d overclock delle nostre hd6850 senza contare ke nn le salvano nemmeno i dissi aftermarket :sofico:

The_SaN
03-03-2011, 03:30
raga, 6950 e 70 non sono uguali. Qui ho trovato si TPU un tread interessante di cui riporto un paio di cose per chi era interessato alle differenze.

PCB diversi:
- The large silverwhite block at the bottom left is "25CH10 X7" for the 6950 and "36CH10 A" for the 6970 (production date is in front, so these might either be different fabrication lines or actually different chips)

6950:http://www.xbitlabs.com/picture/?src=/images/video/radeon-hd6970-hd6950/29_695_pcbpw_big.jpg
6970: http://www.xbitlabs.com/picture/?src=/images/video/radeon-hd6970-hd6950/30_697_pcbpw_big.jpg

Memorie diverse:
(Source:http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd6970-hd6950_4.html

6950: H5GQ2H24MFR T2C chips which work at 1.5 volts voltage and 5000 MHz rated frequency
6970: H5GQ2H24MFR R0C chips (1.5 volts, 6000 MHz)

Il degrado che sembra capitare alle memorie dopo un flash @70 sembra si dovuto ai volts and timing diversi(piu' i timings credo). Questo degrado pero', attenzione, non si presenta da un secondo all'altro ma nel giro di settimane quindi e' anche un po' difficile da notare al volo. La scheda ti va bene per 2 settimane e alla terza cominciano i puntini verdi o quel che l'e'.
Magari hai una 50 fortunata e ti funzionera' a 70 per un anno o anche piu' pero' non mi sembra proprio quello il trend. Siccome la mia la terro' per quanto ho tenuto la 4870 che avevo prima, 3 anni, la tengo a 50 con shaders sbloccati e a V def. Quei 0,075 in piu' non mi cambiano una ceppa.Anzi si, mi scalda di piu' . Poi fate voi eh.
Il mio 3dmark11 basic a 920/1375 con 1.100. http://3dmark.com/3dm11/753606;jsessionid=17477C4668C991F90F4F0B69B4DEFF53?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F753606%3Fkey%3D0n9VCHBdNh6K8wHncd205tmrnS2u7e. Sta scheda per me e' una bomba, sempre piu' contento dell'acquisto fatto.

P.S. Per quelli che hanno preso la scheda da poco e chiedevano che flash fare. Per me il migliore e' quello sblocco+bios asus a 1.1 o 1.175. Con una semplice spunta in asus smart doctor (che puoi disinstallare subito dopo come ho fatto) ti innalzi i limiti di oc nel CCC fino a 1620/2500 e quindi ti risparmi pure tutti gli accrocchi stile msi AB, trixx, smart doc, e compagnia bella. Qui la guida: http://www.overclock.net/ati/923129-hd-6950-810-1250-mhz-shader.html per il bios con 1.175, l'altro non lo trovo ma basta che vi scarichiate il bios asus originale(6950) dal database di TPU e seguite la stessa procedura.Esatto. Sono schede diverse, quindi hanno un bios diverso.
Non costa nulla mettere il bios 6950 modificato...poi si va di OC e diventa in tutto e per tutto una 6970, ma FISICAMENTE NON LO É.

Fabrix7777
03-03-2011, 06:08
Esatto. Sono schede diverse, quindi hanno un bios diverso.
Non costa nulla mettere il bios 6950 modificato...poi si va di OC e diventa in tutto e per tutto una 6970, ma FISICAMENTE NON LO É.

No esatto, per questo "sponsorizzo" anch'io sblocco shaders e poi la porti alle freq della 70, se vuoi anche di piu':) Il full 70 semplicemente non mi convince.

Raffyone
03-03-2011, 07:25
Basta disinstallare i driver vecchi da windows, riavviare e mettere quelli nuovi. Tanto quando installa sostituisce i registri, giá provato personalmente.

Ok grazie x il consiglio, appena mi arriverà la msi 6950 OC faro' questo formattone:ronf: come ho ben capito sto CCleaner e sweeper non servono a niente:lamer:

Raffyone
03-03-2011, 07:54
Non vedo l'ora ke arrivi la mia:cool:

http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/4-vga/978-msi-r6950-twin-frozr-ii-oc-l-importanza-dei-dettagli.html?start=15

sc82
03-03-2011, 08:08
Un paio di domande:

- c'è qualche immagine che mostra i punti sulla scheda dove misurare i voltaggi col multimetro (soprattutto mi interessano le ram)
- se montando il bios della 6970 sulla 6950 si alza il voltaggio sulla ram, significa ovviamente che questo è controllabile da bios. Si può modificare specificatamente con qualche editor?
Nel caso proverei a downvoltare pure le ram sulla 6970 :D

fedexxx84
03-03-2011, 08:11
comunque la 6950 anche non sbloccata rimane un best buy, per quanto riguarda la gtx580 avrebbe un senso se compresa tra i 359 e 379 altrimenti si colloca come prezzo 100 euro sotto le dual gpu e chi puo` spendere 500 euro per una gtx 580 ben volentieri ne aggiungeranno altri 100 per una 6990 (ipotizzando costi come la 5970).
Da questo ragionamento non oso immaginare quanto costerà la 590Ti (800-1000 euro) e per quel prezzo di cosa sarà fatta? Materiali esotici? Oro inceso e mirra hehe :)
Nvidia nel rapporto qualità prezzo sta perdendo molto...

Nick03
03-03-2011, 08:14
ho disinstallato afterburner beta e ho messo la stabile uscita nuova.
solo che continuo ad avere lo stesso fastidioso problema.

Praticamente il 90% delle volte quando accendo il pc mi trovo la ventola sparata al 50%....
nn capisco il perchè...
apro afterburner e vedo che il pulsante USER DEFINE è selezionato e quindi tutta la cella della ventola è evidenziata...
ma il pulsante AUTO non è selezionato...
devo schiacciare AUTO e finalmente va come dovrebbe utulizzando il profilo della ventola fatto da me nel grafico...

come mai succede questo?
anche a voi capita?
c'è modo di risolverlo?

fedexxx84
03-03-2011, 08:16
Un paio di domande:

- c'è qualche immagine che mostra i punti sulla scheda dove misurare i voltaggi col multimetro (soprattutto mi interessano le ram)
- se montando il bios della 6970 sulla 6950 si alza il voltaggio sulla ram, significa ovviamente che questo è controllabile da bios. Si può modificare specificatamente con qualche editor?
Nel caso proverei a downvoltare pure le ram sulla 6970 :D

Solo con la twin frozr 3 che deve uscire si può controllare i voltaggi e modificarli

fbantan
03-03-2011, 10:38
domandone:

ho una 6950 con sblocco ed overclock, in modo da preservare le ram, ho notato che quando avvio metro inizia a fare degli artefatti nel menù, poi nel gioco spariscono dopo un minutino o due, se non subito.
Cosa può essere? A rigor di logica se ci fossero dei problemi non dovrebbe succedere dopo, con la scheda calda? :mbe:

minna
03-03-2011, 10:51
domandone:

ho una 6950 con sblocco ed overclock, in modo da preservare le ram, ho notato che quando avvio metro inizia a fare degli artefatti nel menù, poi nel gioco spariscono dopo un minutino o due, se non subito.
Cosa può essere? A rigor di logica se ci fossero dei problemi non dovrebbe succedere dopo, con la scheda calda? :mbe:

non è ke magari è il driver ati ke t resetta tutto in default e gli artefatti finiscono per questo?? forse sto dicendo una caxxata ma il motivo potrebbe essere questo anke xkè di solito quanto interviene questo sistema del driver (VPU Recover mi pare si kiami), lo skermo diventa nero x un paio d secondi e poi riparte.

fbantan
03-03-2011, 11:00
non è ke magari è il driver ati ke t resetta tutto in default e gli artefatti finiscono per questo?? forse sto dicendo una caxxata ma il motivo potrebbe essere questo anke xkè di solito quanto interviene questo sistema del driver (VPU Recover mi pare si kiami), lo skermo diventa nero x un paio d secondi e poi riparte.

no non diventa nero...
proverò a togliere ogni overclock e vedere se lo fa ugualmente...nel caso lo facesse anche con il bios normale cosa potrebbe essere?

dero90
03-03-2011, 11:11
Qual' è la miglior scelta per quanto riguarda uno sblocco shader e overclock moderato?
Asus?
Intanto grazie :)

Ther0
03-03-2011, 11:16
Qual' è la miglior scelta per quanto riguarda uno sblocco shader e overclock moderato?
Asus?
Intanto grazie :)

Non mi sembra una mossa saggia per via dell'alimentazione, tuttavia direi che ogni versione reference sbloccabile è uguale alle altre salvo per la livrea della distributrice..

dero90
03-03-2011, 11:21
Non mi sembra una mossa saggia per via dell'alimentazione, tuttavia direi che ogni versione reference sbloccabile è uguale alle altre salvo per la livrea della distributrice..

Scusa l'ignoranza ma quali sono le versioni reference che non ho ancora ben capito!?
Che hanno il dual bios sono Asus e...?

Fabrix7777
03-03-2011, 11:31
Scusa l'ignoranza ma quali sono le versioni reference che non ho ancora ben capito!?
Che hanno il dual bios sono Asus e...?

Tutte quelle foto in prima pagina sono modelli reference. Quindi una vale l'altra, prendi quella che costa meno. Tutte hanno il doppio bios, al 99% si unlockanno tutte.

dero90
03-03-2011, 11:33
Tutte quelle foto in prima pagina sono modelli reference. Quindi una vale l'altra, prendi quella che costa meno.

Perfetto grazie!

Burnt_Boy
03-03-2011, 12:12
AMD Catalyst Application Profile 11.2 CAP3 Download (http://www.rage3d.com/cap/profiles/AMD_Catalyst_11.2_CAP3.exe)

poi dicono che per i giochi che escono, con le ati bisogna attendere i profili :P

xD numero

blackfocus86
03-03-2011, 12:15
ho disinstallato afterburner beta e ho messo la stabile uscita nuova.
solo che continuo ad avere lo stesso fastidioso problema.

Praticamente il 90% delle volte quando accendo il pc mi trovo la ventola sparata al 50%....
nn capisco il perchè...
apro afterburner e vedo che il pulsante USER DEFINE è selezionato e quindi tutta la cella della ventola è evidenziata...
ma il pulsante AUTO non è selezionato...
devo schiacciare AUTO e finalmente va come dovrebbe utulizzando il profilo della ventola fatto da me nel grafico...

come mai succede questo?
anche a voi capita?
c'è modo di risolverlo?

Fa la stessa cosa anche a me, lo faceva anche con la 4850 da quando sono usciti i driver con il nuovo ccc (potrebbe essere un caso).
Credo che all'accensione venga caricato prima afterburner e poi il ccc e quindi perde i settaggi manuali.
In effetti se ci fai caso appena acceso senti che la ventola va come settata da ab poi quando nella tray compare il ccc la ventola impazzisce (con la 4850 lo notavo di pù in quanto di default faceva più rumore, partiva win rumore, poi silenzio (ab) poi di nuovo rumore (ccc)).

Mparlav
03-03-2011, 12:28
OT: è uscita la versione 2.5 dell'Unigine:

Added Professional edition
Improved support of various GPUs
Added support of indirect occlusion (SSDO) to simulate real-time global illumination
Improved stability on multi-hour runs
Fixed Windows GUI launcher compatibility issues
Improved quality of ambient occlusion
Fixed minor content glitches
Added user manual
Improved Windows installer

link (http://pic.xfastest.com/z/SS/PC_TOOL/Unigine_Heaven-2.5.exe)

Arus
03-03-2011, 12:38
Chissà se è stato alleggerito un pò, proviamolo.
EDIT : provato ma mi sembra sia peggiorato sulle nostre schede, con max oc da ccc e impostando solo tessellation su extreme ottengo una media di 29.7 frame mentre prima avevo 32 circa.
Adesso provo a controllare la tessellazione dai driver ;)
EDIT 2 : impostanzio il tessellatore dai driver a 8x il risultato è stato di 34.4 medi senza perdita di qualità dell' immagine, quanto mi piace questa funzione che ci hanno aggiunto :D

ciocia
03-03-2011, 13:14
salve, perkè e sempre cosi' complicato disistallare e istallare driver amd?:confused: .....
Scarico i nuovi driver, disistallo con il programma windows,riavvio vado in modalità provvisoria,lancio sweeper e pulisco tutto ati e riavvio, istallo i nuovi driver e non mi istalla mai alla perfezzione, cioè una volta non istalla i driver video un'altra volta mi da errori:muro: .....

Non ditemi che ad ogni aggiornamento di driver amd devo fare tutta questa trafila..?!...Altrimenti mi vien voglia di cambiare idea e prendere una gtx invece che una 6970....

Ci sono 6950 o 6970 con dissipatori già silenziosi? o è necessario orientarsi comunque a dissipatori aftermarket come l'accelero plus?

Si, poche, soprattutto 6950
Le 6970 stanno cominciando ad uscire. MSI, Asus, Powercolor....
Asus ha il dissi migliore ma occupa 3 slot....Powercolor dovrebbe essere la piu' economica e quella con overclock di default piu' alto ( sto attendendo questa...per adesso ancora non si trova anche se e' stata presentata a gennaio...)

EDIT 2 : impostanzio il tessellatore dai driver a 8x il risultato è stato di 34.4 medi senza perdita di qualità dell' immagine, quanto mi piace questa funzione che ci hanno aggiunto :D

Cioe', sarebbe? ( nel senso che mi serve un chiarimento su cosa sia questa funzione...)

The Doctor 77
03-03-2011, 13:18

PCB diversi:

Memorie diverse:

6970: H5GQ2H24MFR R0C chips (1.5 volts, 6000 MHz)

P.S. Per quelli che hanno preso la scheda da poco e chiedevano che flash fare. Per me il migliore e' quello sblocco+bios asus a 1.1 o 1.175. Con una semplice spunta in asus smart doctor (che puoi disinstallare subito dopo come ho fatto) ti innalzi i limiti di oc nel CCC fino a 1620/2500 e quindi ti risparmi pure tutti gli accrocchi stile msi AB, trixx, smart doc, e compagnia bella. Qui la guida: http://www.overclock.net/ati/923129-hd-6950-810-1250-mhz-shader.html per il bios con 1.175, l'altro non lo trovo ma basta che vi scarichiate il bios asus originale(6950) dal database di TPU e seguite la stessa procedura.

da quello che hai riportato il voltaggio memorie è lo stesso (in realtà sul datasheet c'è scritto che le mem 6970 lavorano a 1.6V a 6GHz, e ad 1.35V a 4GHz), e non esiste nessuna conferma sui timings

Rano3
03-03-2011, 13:18
io tengo 1.175 (il voltaggio della hd6970) e regge 990mhz, le ram arrivano a 1540 ma io le tengo a 1500 x sicurezza.

Ti avevo detto che ti avrei fatto sapere qualcosa, allora eccomi :D

Dunque, così tanto x fare un test ho provato un pò a occare sta scheda, senza forzarla troppo, solo qualche prova veloce per vedere come va e ti dico che:

La scheda mi raggiunge stabili i 950 di core e 1450 di ram, con ventola automatica di AB però con un overvolt a 1,200. Belle prestazioni ma mi girano i testicoli a pensare che è in overvolt. Quindi magari abbasserò le frequenze per trovare un giusto equilibrio con consumi, prestazioni e rumore. L'ideale sarebbe quello di non praticare nessun overvolt, quindi tenendola a 1,100. Dici che a 1,175 con una scheda reference ci può stare oppure è meglio andarci cauti tenendola senza overvolt?

Arus
03-03-2011, 13:26
Cioe', sarebbe? ( nel senso che mi serve un chiarimento su cosa sia questa funzione...)

Per la serie 6xxx (non so se vale anche per la 5xxx) si può impostare tramite i driver il livello di tessellazione partendo da 2x fino ad arrivare a 64x, possiamo decidere anche di disattivarlo o lasciarlo a default in modo che sarà il driver ad ottimizzare il tutto.

Giorgio G
03-03-2011, 13:37
ok allora sn riuscito a piazzare una nanoxia 120x120 sotto e.... ho sempre 50 gradi cn furmark...ma stavolta cn le ventole zalman al minimo XD la ventolazza sotto fa miracoli :D

Che vuol dire nel silenzio più assoluto, anche se è da dire che al massimo lo zalman neanche lontanamente si avvicina a quell'aspirapolvere di prima.
10 gradi di differenza sul furmark ( io sto a 40 ) mi sembrano strani, però c'è da dire che te hai 1,175V e hai frequenze ben più alte delle mie e allora forse ci stanno tutti, anzi ci stanno:)

Giorgio G
03-03-2011, 14:01

Dunque, così tanto x fare un test ho provato un pò a occare sta scheda, senza forzarla troppo, solo qualche prova veloce per vedere come va e ti dico che:

La scheda mi raggiunge stabili i 950 di core e 1450 di ram, con ventola automatica di AB però con un overvolt a 1,200. Belle prestazioni ma mi girano i testicoli a pensare che è in overvolt. Quindi magari abbasserò le frequenze per trovare un giusto equilibrio con consumi, prestazioni e rumore. L'ideale sarebbe quello di non praticare nessun overvolt, quindi tenendola a 1,100. Dici che a 1,175 con una scheda reference ci può stare oppure è meglio andarci cauti tenendola senza overvolt?

Se ne sentono di allarmismi sempre di nuovi, sicuramente sono infondati, però se come me vuoi che la scheda ti duri più di quello che comunemente molti di voi fanno, cioè due, tre anni e poi cambio (o anche meno), metterei 1.1V e quando serve dai un po di overclock, e magari se vuoi esagerare un pensierino al cambio dissipatore lo farei, viaggiare con 30 o 40 gradi meno penso che male non le faccia ;)

Rano3
03-03-2011, 14:28
Se ne sentono di allarmismi sempre di nuovi, sicuramente sono infondati, però se come me vuoi che la scheda ti duri più di quello che comunemente molti di voi fanno, cioè due, tre anni e poi cambio (o anche meno), metterei 1.1V e quando serve dai un po di overclock, e magari se vuoi esagerare un pensierino al cambio dissipatore lo farei, viaggiare con 30 o 40 gradi meno penso che male non le faccia ;)

guarda, ti rispondo con sincerità..di solito io cambio scheda grafica circa 1 volta l'anno, ogni rebrand che fanno io cambio scheda. compro sempre un modello di fascia medio alta, mai le top di gamma. quindi quando usciranno le hd 7000 probabilmente acquisterò la ipotetica hd7950.

cambiare dissipatore può essere un'idea, anche se ho paura a smontare la scheda video, non vorrei farci dentro una cazzata e rovinarla :p

comunque un overvolt a 1,200 su questa scheda con dissi reference, è dannoso? io per evitare potenziali guai cercherei di stare a 1,100. :)

Mparlav
03-03-2011, 14:35
Chissà se è stato alleggerito un pò, proviamolo.
EDIT : provato ma mi sembra sia peggiorato sulle nostre schede, con max oc da ccc e impostando solo tessellation su extreme ottengo una media di 29.7 frame mentre prima avevo 32 circa.
Adesso provo a controllare la tessellazione dai driver ;)

Ritengo che i risultati tra le 2 versioni non siano confrontabili, per le modifiche apportate all'ambient occlusion e quant'altro.
Stasera ci faccio un giro, e ti saprò diro.

Giorgio G
03-03-2011, 14:45
guarda, ti rispondo con sincerità..di solito io cambio scheda grafica circa 1 volta l'anno, ogni rebrand che fanno io cambio scheda. compro sempre un modello di fascia medio alta, mai le top di gamma. quindi quando usciranno le hd 7000 probabilmente acquisterò la ipotetica hd7950.

cambiare dissipatore può essere un'idea, anche se ho paura a smontare la scheda video, non vorrei farci dentro una cazzata e rovinarla :p

comunque un overvolt a 1,200 su questa scheda con dissi reference, è dannoso? io per evitare potenziali guai cercherei di stare a 1,100. :)

Visto che dopo un anno la cambieresti non dovrebbe avere problemi anche a 1.2 sicuramente, io però dovessi comprare una scheda che ha viaggiato a cotesti voltaggi qualche dubbio lo avrei ( ma tu dici: tanto lui non lo sa! :D ). Se vuoi stare sicuro non andrei comunque oltre 1.175, la mia me la tengo a 1.1 arrivo dove arrivo con le frequenze ma tanto per me è sufficiente così e ne sono soddisfatto.

Trokji
03-03-2011, 15:20
Io ciò di cui mi stupisco è che i produttori di schede video non siano ancora molto orientati al silenzio.
Capisco chi spende 50 euro in una scheda video.. ma chi ne spende 200 300 o più vorra un po' di confort acustico..:confused: oppure è agli utenti che ancora non interessa..:confused: bah. Sinceramente a me una delle cose che dà più noia del pc è il rumore.
Si sa nulla della futura serie 7? C'è Già un thread specifico :confused:

Rano3
03-03-2011, 15:23
Visto che dopo un anno la cambieresti non dovrebbe avere problemi anche a 1.2 sicuramente, io però dovessi comprare una scheda che ha viaggiato a cotesti voltaggi qualche dubbio lo avrei ( ma tu dici: tanto lui non lo sa! :D ). Se vuoi stare sicuro non andrei comunque oltre 1.175, la mia me la tengo a 1.1 arrivo dove arrivo con le frequenze ma tanto per me è sufficiente così e ne sono soddisfatto.

Quoto il tuo ragionamento, l'overclock a 1,1 ci può stare, anche perchè di giochi che faticano ad andare con questa scheda non ce ne sono, anche a risoluzioni molto alte. E poi non dimentichiamoci che abbiamo attivi anche i 1536 sp, che comunque fanno diventare la nostra beneamata 6950 una specie di 6970 un filo meno spinta, e che a conti fatti consuma di meno, oltre ad essere pure meno costosa ;)

Giorgio G
03-03-2011, 15:29

Volevo aggiungere che con un dissipatore migliore quelle tensioni e conseguenti temperature farebbero meno paura.
Il cambio non è difficile, con un po di calma si effettua normalmente, per esempio con 25 euro circa un Arctic Accelero Twin Turbo PRO va già bene
(non lo considerano compatibile, come del resto neanche lo zalman vf3000a, ma come va nelle 5850-70 6850-70 ed essendo i fori uguali va anche qui).
Magari non terrai la scheda come faccio io a 36 gradi giocando, ma anche se ne fai 10 gradi più non sono mai i 70, 80 o 90 gradi delle reference.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303162811_dissipatorefronte_thumb_medium320_240.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303162811_dissipatorefronte_thumb_medium320_240.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303162847_dissisotto_thumb_medium320_240.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303162847_dissisotto_thumb_medium320_240.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303162916_bundle_thumb_medium320_240.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303162916_bundle_thumb_medium320_240.JPG)

minna
03-03-2011, 16:37
no non diventa nero...
proverò a togliere ogni overclock e vedere se lo fa ugualmente...nel caso lo facesse anche con il bios normale cosa potrebbe essere?

potresti aver danneggiato le ram. Dico Potresti, nn sicuramente.

Rigs
03-03-2011, 16:38
consiglio urgente per favore....
Ho trovato allo stesso prezzo le 6950 2GB sia le XFX che le MSI twin froznII vorrei fare la mod è metterle in cross, quale mi consigliate fra queste?
graaazieee.

Gui35
03-03-2011, 16:42
Volevo aggiungere che con un dissipatore migliore quelle tensioni e conseguenti temperature farebbero meno paura.
Il cambio non è difficile, con un po di calma si effettua normalmente, per esempio con 25 euro circa un Arctic Accelero Twin Turbo PRO va già bene
(non lo considerano compatibile, come del resto neanche lo zalman vf3000a, ma come va nelle 5850-70 6850-70 ed essendo i fori uguali va anche qui).
Magari non terrai la scheda come faccio io a 36 gradi giocando, ma anche se ne fai 10 gradi più non sono mai i 70, 80 o 90 gradi delle reference.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303162811_dissipatorefronte_thumb_medium320_240.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303162811_dissipatorefronte_thumb_medium320_240.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303162847_dissisotto_thumb_medium320_240.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303162847_dissisotto_thumb_medium320_240.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303162916_bundle_thumb_medium320_240.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303162916_bundle_thumb_medium320_240.JPG)

Giorgio volevo chiederti 2 cose.
Nel Twin Turbo sono compresi già i dissini?
E poi è molta la differenza con l'Extreme?
Tnx ;)

Rigs
03-03-2011, 16:44
Ho trovato allo stesso prezzo le 6950 2GB sia le XFX che le MSI twin froznII vorrei fare la mod è metterle in cross, quale mi consigliate fra queste?
graaazieee.

UP!

minna
03-03-2011, 16:48

mah guarda, è lo stesso chip che monta la hd6970, nn è mica diverso. quindi se la hd6970 tiene in default 1.175 xke dovebbe essere un problema x la hd6950? la hd 5850 reference ke avevo prima era in default 1.087... la hd 5870 1.16.... io la tenevo cn lo zalman tranquillamente a 1.25 1000/1300 mai un problema o cali d performance, anzi la xsona a cui l'ho venduta ne è entusiasta xke la tiene a 1050/1350 (ha messo il bios asus hd5870 x tirare di + le ram) cn voltaggio 1.30 e s avvicina parekkio alle hd6970, le separa solo poki fps, tranne che x i game in dx11.li purtroppo le hd5850 hanno cali mooooolto evidenti.

minna
03-03-2011, 16:56
Che vuol dire nel silenzio più assoluto, anche se è da dire che al massimo lo zalman neanche lontanamente si avvicina a quell'aspirapolvere di prima.
10 gradi di differenza sul furmark ( io sto a 40 ) mi sembrano strani, però c'è da dire che te hai 1,175V e hai frequenze ben più alte delle mie e allora forse ci stanno tutti, anzi ci stanno:)

a meno ke la tua pasta termo-conduttiva abbia fatto miracoli :D cmq centra molto lo spazio nel case, se la mia skeda foxe stata lunga 1cm in + non sarebbe entrata, mentra da te a voglia di spazio. poi vabè conta ke ho un [email protected] 1.40volts e 3 hard disk. boh.

leogt82
03-03-2011, 17:11
ragazzi mi dite quali sono i driver migliori per la 6970? io ho i 10.2...

Tony.Montana
03-03-2011, 17:28
Ho visto che stanno spuntando delle hd6950 della club 3d con due ventole, ma non trovo nessun riscontro pratico sul raffreddamento e la rumorosità. Certamente saranno più silenziose, c'è qualcuno che ne sappia qualcosa?
È possibile sbloccarle?

Marscorpion
03-03-2011, 17:31
graaazieee.

Se non sbaglio con la MSI non si può fare la mod, ma sale + delle altre in overclock, quindi alla fine le prestazioni più o meno si eguagliano......
Tieni conto però che le temperature della MSI sono ottime!

Giorgio G
03-03-2011, 17:42
graaazieee.

Con la msi non puoi fare la mod, ma ti consiglio 1000 volte la twin froznII, se poi non ti va bene, una volta acquistata, si fa il cambio con la mia XFX che si modda :D e in più c'è già montato sopra lo Zalman VF3000A :D

Giorgio G
03-03-2011, 17:55
Tnx ;)

I dissini ci sono e ci dovrebbe essere anche un tubetto di pasta ( anche se quando lo comprai io non ce la trovai ).
Dicevo i dissipatorini ci sono, l'unico problema è per i vrm non so se questi trovano lo spazio giusto per essere attaccati, in ogni modo li adatti in qualche modo. In alternativa compri per pochi euro, a parte, il set VR001 ( 6-7 euro ) la casa consiglia questi ma penso che i suoi vanno bene lo stesso.
L'extreme è meglio, è anche enorme e sovrasta la scheda e costa intorno alle 50 euro, in alcuni case potrebbe non entrarci, ma il Twin Turbo anche se non compete con il fratello maggiore è sempre meglio di quelle reference.

Giorgio G
03-03-2011, 18:18
E poi voglio dire un'altra cosa, anche se non cambiate dissipatore, cambiate la pasta quella che c'è stata messa FA SCHIFO è un mattone, dura ma dura :)

fbantan
03-03-2011, 18:24
potresti aver danneggiato le ram. Dico Potresti, nn sicuramente.

ho provato "standard", lo fa ancora...parte e nel menù vedo gli artefatti, tempo di caricare la mappa e spariscono in pochi secondi...:what:
beh meglio così, se fossero danneggiate gli artefatti non dovrebbero peggiorare mano a mano che si gioca?

cuppino
03-03-2011, 18:27
graaazieee.

vai di XFX! Io ne ho prese 2 e subito moddate e messe in cross! Nessun problema!

fedexxx84
03-03-2011, 18:28
E poi voglio dire un'altra cosa, anche se non cambiate dissipatore, cambiate la pasta quella che c'è stata messa FA SCHIFO è un mattone, dura ma dura :)

infatti io ho cambiato la pasta e lappato il dissi e sono sceso di 5c

cuppino
03-03-2011, 18:43
Sei troppo generico. Posta la configurazione completa e i risultati dei bench che hai fatto con scheda singola e xfire.

Intel q9550 2,83ghz@3,70ghz
Mobo asus p5q3 dleuxe wifi@pn
2x2gb ddr3 1333mhz transcend
1tb hdd sata 7200rm 32mb segate
2 xfx ati 6950@6970 2gb crossfire 8x
alimentatore corsair tx 750w
Windows 7 ultimate 64bit

Ora in mafia 2 faccio circa 90fps a 1920x1080 tutto al max e vsync disattivato, con vsync attivo 58 fissi.
In crysis dx10 1920x1080 very hight aa 8x, vsync off tra i 100 e 150fps. Con vsync attivo da 60 a 30 (so che bisognerebbe attivare il triple buffering ma non so come fare)
Come sto messo?

gogetas
03-03-2011, 18:48
Intel q9550 2,83ghz@3,70ghz
Mobo asus p5q3 dleuxe wifi@pn
2x2gb ddr3 1333mhz transcend
1tb hdd sata 7200rm 32mb segate
2 xfx ati 6950@6970 2gb crossfire 8x
alimentatore corsair tx 750w
Windows 7 ultimate 64bit

Ora in mafia 2 faccio circa 90fps a 1920x1080 tutto al max e vsync disattivato, con vsync attivo 58 fissi.
In crysis dx10 1920x1080 very hight aa 8x, vsync off tra i 100 e 150fps. Con vsync attivo da 60 a 30 (so che bisognerebbe attivare il triple buffering ma non so come fare)
Come sto messo?

mi pare che l'aa8x non funzioni in crysis

Raffyone
03-03-2011, 18:54
Con la msi non puoi fare la mod, ma ti consiglio 1000 volte la twin froznII, se poi non ti va bene, una volta acquistata, si fa il cambio con la mia XFX che si modda :D e in più c'è già montato sopra lo Zalman VF3000A :D

Ancora una volta sono straconvinto di aver fatto la scelta giusta nel cambiare la 6950 sapphire con la 6950 msi twin froznII OC:ciapet: Specifico OC perkè ci sono 2 versioni OC 810 e la non OC 800:sofico:
Nell'attesa ke mi arrivi mi leggo i vostri post:bimbo:

Giorgio G
03-03-2011, 19:03
Ancora una volta sono straconvinto di aver fatto la scelta giusta nel cambiare la 6950 sapphire con la 6950 msi twin froznII OC:ciapet: Specifico OC perkè ci sono 2 versioni OC 810 e la non OC 800:sofico:
Nell'attesa ke mi arrivi mi leggo i vostri post:bimbo:

Io mi accontenterei anche di quella non OC, sono buone schede, dissipatore superbo e componenti migliori, se quando ho preso questa c'era non avrei avuto dubbi.
Quando ti arriva trattala bene ;)

luchino89
03-03-2011, 19:23
Questo pomeriggio sono andato a ritirare l'accelero plus con i relativi dissini.
Il tubetto che danno insieme ai dissini non è pasta termica ma colla per attaccare i dissini alle ram, quindi o si usa quella già stesa oppure si deve prenderne un'altra, io pulirò il dissipatore e ci metterò quella della noctua.

Domani farò il lavoraccio del montaggio sperando sempre di non combinare disastri :D

Rano3
03-03-2011, 19:26

non è male come idea, forse seguirò il tuo consiglio e quasi quasi lo prendo. avere un pc più fresco d'altronde non fa mai male :)

Rano3
03-03-2011, 19:34
mah guarda, è lo stesso chip che monta la hd6970, nn è mica diverso. quindi se la hd6970 tiene in default 1.175 xke dovebbe essere un problema x la hd6950? la hd 5850 reference ke avevo prima era in default 1.087... la hd 5870 1.16.... io la tenevo cn lo zalman tranquillamente a 1.25 1000/1300 mai un problema o cali d performance, anzi la xsona a cui l'ho venduta ne è entusiasta xke la tiene a 1050/1350 (ha messo il bios asus hd5870 x tirare di + le ram) cn voltaggio 1.30 e s avvicina parekkio alle hd6970, le separa solo poki fps, tranne che x i game in dx11.li purtroppo le hd5850 hanno cali mooooolto evidenti.

anch'io avevo una sapph. 5850 modern warfare 2 edition, moddata col bios della 5870 super overclocked della gigabyte così mi faceva usare trixx per poter overvoltare, ma partendo da un voltaggio di 1.165 v. la tenevo bella e buona a 975 - 1275 e andava da dio. parlo al passato come se fosse una vita fa, ma ce l'ho qui, proprio sul tavolo, da mettere in vendita o sul forum di hw o da qualche altra parte. :)

per la mia 6950 invece, cercherò di stare massimo a quel voltaggio, cambiandogli il dissi per farla stare più fresca :p

blackfocus86
03-03-2011, 20:06
giusto per confrontare Unigine Heaven 2.1 vs 2.5 (6950 2GB solo shaders sbloccati):

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303204843_unigine2.1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303204843_unigine2.1.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303204946_unigine2.5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303204946_unigine2.5.jpg)

driver config (11.2):

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303210159_driverconfig.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303210159_driverconfig.jpg)

jimmi'z
03-03-2011, 20:12
infatti io ho cambiato la pasta e lappato il dissi e sono sceso di 5c

smontando per cambiare la pasta, non si rischia di sciupare qualcosa? o che non si stacchi bene qualcosa?

$iMoNe_In$aNe
03-03-2011, 20:21
giusto per confrontare Unigine Heaven 2.1 vs 2.5 (6950 2GB solo shaders sbloccati):

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303204843_unigine2.1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303204843_unigine2.1.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303204946_unigine2.5.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303204946_unigine2.5.jpg)

driver config (11.2):

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303210159_driverconfig.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303210159_driverconfig.jpg)

per pura curiosità (non uso il ccc e vorrei capire se att influisce nel tesselation)
puoi postarmi con le configurazioni da te messe uno screen del drago?

Giorgio G
03-03-2011, 20:53
smontando per cambiare la pasta, non si rischia di sciupare qualcosa? o che non si stacchi bene qualcosa?

Se non hai la XFX ( ha i bollini di garanzia nelle viti del dissipatore ) non rischi niente, a meno che sei un "manavero" :D e allora è meglio che non fai niente.
A parte gli scherzi, stai attento con un cacciavitino (meglio quelli da orologiaio) a non lasciare segni nelle vitine, toglile tutte anche sul davanti, dove ci sono le uscite video, ce ne sono due, e ricorda le 4 viti qui riportate nella foto dove c'è il segno giallo:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303214452_Immagine-074-d.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303214452_Immagine-074-d.jpg)

poi fai un po di forza, magari ruotando leggermente la cover di plastica e vedrai che si stacca, pulisci la gpu delicatamente con un po di alcool, aiutati con un cottonfioc per i bordi, fai asciugare e riapplichi una buona pasta, non molta mi raccomando, e rifai il lavoro inverso.
Evoilà hai già qualche grado in meno rispetto a prima sicuramente, poi se vuoi il massimo togli quel cacchio di dissipatore (ma questa è un'altra storia) :)

Aggiungo:
almeno nella xfx ce ne sono due ( le vitine ) che sono più corte, quindi sarebbe meglio quando le smontate se vi ricordate la posizione, aiutatevi man mano che le cavate e rimettetele nel tavolo davanti a voi nella posizione come sono nella scheda.
Parlo delle viti che tengono il coperchio nero che serve a protezione del retro della scheda.

cuppino
03-03-2011, 20:54
mi pare che l'aa8x non funzioni in crysis

guarda io l'anti aliasing ad 8x l'ho impostato nel gioco e funziona senza problemi. Il gioco è aggiornato all'ultima patch 1.2.

fedexxx84
03-03-2011, 20:57

Se togli le viti con cura e non forzi nulla va bene, comunque la lappatura ha portato poca differenza secondo me, non ho fatto test prima e dopo lappatura `per vedere i benefici...

blackfocus86
03-03-2011, 21:05
per pura curiosità (non uso il ccc e vorrei capire se att influisce nel tesselation)
puoi postarmi con le configurazioni da te messe uno screen del drago?

Tesselation (normal) OFF / ON

http://img853.imageshack.us/img853/8492/00000.th.jpg (http://img853.imageshack.us/i/00000.jpg/) http://img854.imageshack.us/img854/3491/00001.th.jpg (http://img854.imageshack.us/i/00001.jpg/) http://img852.imageshack.us/img852/793/00003.th.jpg (http://img852.imageshack.us/i/00003.jpg/) http://img846.imageshack.us/img846/7862/00002.th.jpg (http://img846.imageshack.us/i/00002.jpg/) http://img98.imageshack.us/img98/9923/00005m.th.jpg (http://img98.imageshack.us/i/00005m.jpg/) http://img684.imageshack.us/img684/2462/00004s.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/00004s.jpg/)

minna
03-03-2011, 21:46
Tnx ;)

pessima idea qst dissipatore... nn riesce a tenere nemmeno la hd5850. il biadesivo sui dissipini dei VRM erano bruciati qnd l'ho smontati...temp sui VRM: 120° durante furmark O.O nn raffreddano un cavolo!! mi ha parekkio deluso, il dissi stok lavorava molto meglio, le ventole silenziose x carità....ma nn raffreddano nulla. e parlo della hd5850 ke scalda la metà della hd6950....
se vuoi un bel dissipatore nn ingombrante dai di prolimatek mk-13 + 2 ventole 120x120 shark (volendo ne puoi montare 4...2 d sotto e 2 d lato) oppure lo zalman vf3000A ke è già testato su questa skeda e se la cava egregiamente ake se era progettato x skede da max 190-200W.

PROLIMATEK MK-13: http://www.pureoverclock.com/review.php?id=919&page=3
ZALMAN VF3000A: http://www.overclock.net/ati-cooling/743972-zalman-vf3000a-review.html

Gui35
03-03-2011, 22:02
pessima idea qst dissipatore... nn riesce a tenere nemmeno la hd5850. il biadesivo sui dissipini dei VRM erano bruciati qnd l'ho smontati...temp sui VRM: 120° durante furmark O.O nn raffreddano un cavolo!! mi ha parekkio deluso, il dissi stok lavorava molto meglio, le ventole silenziose x carità....ma nn raffreddano nulla. e parlo della hd5850 ke scalda la metà della hd6950....

Ok mi hai convinto :)
Ho trovato l'Accelero Xtreme a 39€ ... peccato che lo stesso sito non ha il kit per i dissipini.
Vorrà dire che aspetterò il cambio della mobo per fare il tutto.
Già ho in mente 4 modifiche nel mio case...con questa 5 :D (ed il pc non ha neanche 1 mese :asd: )

minna
03-03-2011, 22:10
Ok mi hai convinto :)
Ho trovato l'Accelero Xtreme a 39€ ... peccato che lo stesso sito non ha il kit per i dissipini.
Vorrà dire che aspetterò il cambio della mobo per fare il tutto.
Già ho in mente 4 modifiche nel mio case...con questa 5 :D (ed il pc non ha neanche 1 mese :asd: )

x i VRM guarda questo...http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=4239

$iMoNe_In$aNe
03-03-2011, 22:16
Tesselation (normal) OFF / ON

grazie tante, come immaginavo att influisce nel tesselation, vorrà dire che ogni gioco che ne farà uso dovrò usare un profilo apposito.

edit: ho risolto senza profili.

TheDave
03-03-2011, 22:23
Scusate ma per avere D3DOVERRIDER devo installare rivatuner?
Lo chiedo perché mi pare non sia aggiornato da parecchio e non vorrei che facese casino con i driver nuovi.
Consigliate d3doverrider o radeonpro?

cuppino
03-03-2011, 22:56
ragazzi scusate un dubbio sul crossfire...
ho 2 6950 in cross.
Ora il crossfire è attivo, la spunta su enabel crossfire nel ccc c'è, posso decidere la velocità delle ventole di entrambe le schede ecc, però quando vado su identify gpu mi esce un 1 gigantesco. E' normale?

blackfocus86
03-03-2011, 23:11
credo che quell'identify si riferisca al monitor che stai usando. Ti indica che il monitor è il n.1 (di un eventuale configurazione multidisplay).

micronauta1981
03-03-2011, 23:20
chi ha provato la demo di crysis 2??a me gira uno schifo,e sn in crossfire :eek: spero siano i driver

Pelvix
03-03-2011, 23:41
Una info:
con un cross di 6950 2GB, riesco a giocare tutto al max su un dell 2711 (2560 x 1440)?:help:

nevione
03-03-2011, 23:52
Una info:
con un cross di 6950 2GB, riesco a giocare tutto al max su un dell 2711 (2560 x 1440)?:help:

ovvio direi

Pelvix
04-03-2011, 00:00
pacman, risiko, o crysis 2 ? :sofico:

Tutti i giochi recenti, ovviamente, e anche Crysis 2, spero...:mc:

Marki91
04-03-2011, 00:05
http://s1.wdstatic.com/images/it/ll/a/a2/Loracolo.png

a parte gli scherzi, se fai domande su giochi non usciti non sono l'oracolo di cui sopra.

i recenti è generico, se chiedi metro 2033 ti dico no, se chiedi che so bulletstorm ti dico si....

scusate l'ot
ma che ha metro di cosi 'pesante'... nemmeno le ati di ora riescono a farlo girare senza cali di fps paurosi... posso capire che sfrutta physx... però mi pare strano anche se disattivato :mc:

blackfocus86
04-03-2011, 00:05
chi ha provato la demo di crysis 2??a me gira uno schifo,e sn in crossfire :eek: spero siano i driver

la demo multiplayer messa su hardcore a 1920x1080 mi passa dai 30-35 ai 55+ (con fraps), dipende dalle zone, diciamo una media di 40. E' giocabile tranquillamente, certo per l'online sarebbe meglio farne 60+ fissi, con il cross dovrebbe essere fattibile. Per quanto riguarda l'offline invece mi sa che sarà più dura avere quei frame, ho visto dei video della versione "unofficial" e si vede che è molto più pompata rispetto all'online.

Pelvix
04-03-2011, 00:08
http://s1.wdstatic.com/images/it/ll/a/a2/Loracolo.png

a parte gli scherzi, se fai domande su giochi non usciti non sono l'oracolo di cui sopra.

i recenti è generico, se chiedi metro 2033 ti dico no, se chiedi che so bulletstorm ti dico si....

Beh, il senso della domanda era se è un buon abbinamento il cross 6950 con un monitor 2560 x 1440 per i game, metro a parte, tanto gira da schifo anche a 1920 x 1200..

chiadoz
04-03-2011, 00:16
la demo multiplayer messa su hardcore a 1920x1080 mi passa dai 30-35 ai 55+ (con fraps), dipende dalle zone, diciamo una media di 40. E' giocabile tranquillamente, certo per l'online sarebbe meglio farne 60+ fissi, con il cross dovrebbe essere fattibile. Per quanto riguarda l'offline invece mi sa che sarà più dura avere quei frame, ho visto dei video della versione "unofficial" e si vede che è molto più pompata rispetto all'online.
gente che l'ha provata dice che tutto a palla 1920*1200 fà 50fps di media conun crossfire di 5870 e un C2Q a 3.6

ps: dx9 ovviamente

cmq tornando ot secondo me un crossfire di 6970/6950@6970 và bene per un monitor overfullhd :D occhio al procio che deve essere bello potente per far sfogare queste bestie

Pelvix
04-03-2011, 00:21
gente che l'ha provata dice che tutto a palla 1920*1200 fà 50fps di media conun crossfire di 5870 e un C2Q a 3.6

ps: dx9 ovviamente

cmq tornando ot secondo me un crossfire di 6970/6950@6970 và bene per un monitor overfullhd :D occhio al procio che deve essere bello potente per far sfogare queste bestie

Beh, un i7 @ 4 GHz dorebbe bastare no..

Fabrix7777
04-03-2011, 00:25
Provata la demo crysis2 @1680x1050, hardcore (che nome stupido per settaggio al max) vsync on, 60 fissi con qualche calo qui e la. Se la versione definitiva dx11 con tutti gli effettucci carini facesse anche solo 45-50 fissi sarei contento.

C'e' qualcuno che sa il tedesco?? Ho trovato un articolo http://ht4u.net/reviews/2011/msi_r6950_twinfrozr_2_test/index7.php dove sembra che anche le memorie della 6950 "stiano" a 1.6v. Se qualcuno a voglia di tradurre un po'. La review e' della 6950 twinfrz ma se interpreto bene la tabella sembra abbiano testato anche references.

@the doctor77, quale datasheet? Amd o hynix? Edit, ho visto. Cmq sul datasheet le mem installate sulla 6950 sono le 2tc fino a prova contaria,e sono settate a 1.5 per 5.0Gbps. (ce ne sono 2 di tipo 2tc come ce ne sono 2 di roc,quelle della 70). Quelle per la 70 sono a 1.6 x 6.0Gbps. Credo abbiano installato rispettivamente le migliori di questi 2 tipi.

Non credo che scalino, credo che siano 2 tipi diversi di memorie con ratings diversi quelle a cui ti riferisci. Acnhe se sono sempre H5GQ2H24MFR ROC/T2C.

jimmi'z
04-03-2011, 04:12
Se non hai la XFX ( ha i bollini di garanzia nelle viti del dissipatore ) non rischi niente, a meno che sei un "manavero" :D e allora è meglio che non fai niente.
A parte gli scherzi, stai attento con un cacciavitino (meglio quelli da orologiaio) a non lasciare segni nelle vitine, toglile tutte anche sul davanti, dove ci sono le uscite video, ce ne sono due, e ricorda le 4 viti qui riportate nella foto dove c'è il segno giallo:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/th_20110303214452_Immagine-074-d.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201103/20110303214452_Immagine-074-d.jpg)

poi fai un po di forza, magari ruotando leggermente la cover di plastica e vedrai che si stacca, pulisci la gpu delicatamente con un po di alcool, aiutati con un cottonfioc per i bordi, fai asciugare e riapplichi una buona pasta, non molta mi raccomando, e rifai il lavoro inverso.
Evoilà hai già qualche grado in meno rispetto a prima sicuramente, poi se vuoi il massimo togli quel cacchio di dissipatore (ma questa è un'altra storia) :)

Aggiungo:
almeno nella xfx ce ne sono due ( le vitine ) che sono più corte, quindi sarebbe meglio quando le smontate se vi ricordate la posizione, aiutatevi man mano che le cavate e rimettetele nel tavolo davanti a voi nella posizione come sono nella scheda.
Parlo delle viti che tengono il coperchio nero che serve a protezione del retro della scheda.
"manavero":asd: non l'avevo mai sentita. da come dici è semplice al punto che stò pensando di mettere l'accellero e i dissini che ho visto al negozio online. ho le gigabyte. grazie del consiglio.;)

Joram
04-03-2011, 06:00
metro ammazza pure le nvidia, con dof attivo, figuriamoci con physx

Ma giocare metro col dof attivo è impossibile, non è fluidissimo nemmeno con cross mi risulta, quindi tantovale considerarlo senza DoF, e in quel caso và liscio come l'olio, quindi... direi che và benissimo e non ti cambia nemmeno la vita a livello visivo tenerlo disattivato (almeno mi sembra) io lo vedo più come un bug che altro.

Mparlav
04-03-2011, 08:11
Ma giocare metro col dof attivo è impossibile, non è fluidissimo nemmeno con cross mi risulta, quindi tantovale considerarlo senza DoF, e in quel caso và liscio come l'olio, quindi... direi che và benissimo e non ti cambia nemmeno la vita a livello visivo tenerlo disattivato (almeno mi sembra) io lo vedo più come un bug che altro.

Col cross si gioca bene in fullHD, con tutto attivo compreso il DOF, tra i 40 ed i 60 fps cappati, anche all'esterno.
L'unico che ho fatto con le schede a 930.

Personalmente preferivo l'AAA al 4xMSAA per una questione di apparente "pulizia" delle immagini (le texture apparivano più nitide)
Ed in più si guadagna qualche fps.

E' l'Advanced Physx a dare problemi senza scheda dedicata
Io l'ho tolto.

Con scheda singola, tocca togliere il Dof e provare con l'AAA.
Dovrebbe farcela. Ma ci saranno cali dei mini a 20 fps in alcune situazioni.

Attualmente è il gioco più pesante che c'è:
http://www.hardware.fr/articles/813-21/dossier-amd-radeon-hd-6970-6950-seules-crossfire-x.html

Mparlav
04-03-2011, 09:13
proprio il link che hai riportato indica che il cfx di 6970 con dof attivo e aa in fullhd non va oltre i 36fps e tu ne fai quasi 60 ? :mbe:

Quello è un test con fraps effettuato a 880.

I 40-60 li facevo a 930, con AAA e non 4xMSAA.

Se usi il benchmark integrato, fai minimi di 20 a prescindere.

Poi se uno non si trova bene, può sempre togliere il Dof:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-radeon-hd-6900-cf-vs.-geforce-gtx-500-sli/16/#abschnitt_metro_2033

Aviatore_Gilles
04-03-2011, 09:34
Attualmente ho una Sapphire Toxic 4850. Vorrei sostituirla con una 6970.
A consumi come siamo messi, consuma molto di più? Ho un alimentatore Q-TEC da 550W, dovrei starci dentro tranquillamente?

Rigs
04-03-2011, 11:22
vai di XFX! Io ne ho prese 2 e subito moddate e messe in cross! Nessun problema!

cavoloooooooooo!!! ma le frequenze della 6970 te le tiene bene?
ieri ho ordinato queste:
Non ditemi che non posso moddarle per favoreeeeeeeeee,
altrimenti chiamo e disdico l'ordine e prendo due XFX,
che mi consigliate ? disdico o no???:muro: :muro:

Rigs
04-03-2011, 11:29
http://img196.imageshack.us/i/214321.png/

Intendevo queste, LE ho ordinate ieri, vi prego ditemi se si possono moddarle o se mi consigliate cmq di prenderle altrimenti chiamo subito e cambio ordine
HELP PLEASE!!!:muro: :muro:

Rigs
04-03-2011, 11:30
ma perchè non mi fa vedere l'immagine? che formato deve essere e di quale grandezza? grazie.

Rigs
04-03-2011, 11:30
ma perchè non mi fa vedere l'immagine? che formato deve essere e di quale grandezza? grazie.

Rigs
04-03-2011, 11:32
http://img217.imageshack.us/i/21432.jpg/

Rigs
04-03-2011, 11:33
Chiedo a tutti scusa ho fatto un bel casino!:doh:

blackfocus86
04-03-2011, 12:10
non vedo l'immagine del tuo ultimo post ma se intendi le Twin Frozr II al 99% non si possono moddare (certo che se le overclocchi altro che mod...).

minna
04-03-2011, 12:13
http://img217.imageshack.us/i/21432.jpg/

scusa la domanda off topic ma.... dove l'hai trovato l' E8700???? O.O è scritto in firma...

bronzodiriace
04-03-2011, 12:13

non supporta il cf la demo di crysis 2 :asd:

che poi dico in ati tirano il bicarbonato.
Mi fai i profili per dirt 3 che non esiste una demo e non mi fai i profili per crysis 2.

Lolleraizing.

ilcose
04-03-2011, 12:29

Mi fai i profili per dirt 3 che non esiste una demo e non mi fai i profili per crysis 2.

Lolleraizing.

Secondo me li hanno fatti per il test della 6990 che gira su youtube in prealpha :asd: uuuuuuutilissimI!

sc82
04-03-2011, 12:45
Ho notato che ci sono schede custom (tipo le Powercolor) che non hanno alcun dissipatore sulle ram.
Cioè sotto al dissipatore per la GPU c'è solo il dissipatore piccolo applicato sui VRM mentre le ram sono lasciate scoperte.

C'è qualcuno che ha provato, proprio al tatto, a sentire quanto scaldano quei moduli?

Rigs
04-03-2011, 12:49
non vedo l'immagine del tuo ultimo post ma se intendi le Twin Frozr II al 99% non si possono moddare (certo che se le overclocchi altro che mod...).

L'immagine è questa, che dite si moddano? ma se salgo in frequenza, riesco a raggiungere prestazioni delle 6970 anche non attivando le shader?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110304134248_21432.jpg

faccio bene a confermare l'ordine o lo fermo, vi prego ragazzi altrimenti arrivano fra 3 giorni entro stasera dovrei bloccarlo.

Rigs
04-03-2011, 12:52
scusa la domanda off topic ma.... dove l'hai trovato l' E8700???? O.O è scritto in firma...

l'ho preso sul mercatino del forum era un procio utilizzato per fare test l'haveva un negozio di PC, in italia ne dovrebbero essere arrivati un ottantina di pezzi in vari store.
Ci dovrebbero essere in giro anche una quarantina di E8800 a 3,75Ghz

Gui35
04-03-2011, 12:53
L'immagine è questa, che dite si moddano? ma se salgo in frequenza, riesco a raggiungere prestazioni delle 6970 anche non attivando le shader?

http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110304134248_21432.jpg

faccio bene a confermare l'ordine o lo fermo, vi prego ragazzi altrimenti arrivano fra 3 giorni entro stasera dovrei bloccarlo.

Io terrei queste (anzi se poi ne venderai 1 fammi un fischio :) ) sono ottime e da quanto ho letto si occano molto bene.
Ed in più i tuoi timpani ringrazieranno ;)

xcavax
04-03-2011, 12:54
l'ho preso sul mercatino del forum era un procio utilizzato per fare test l'haveva un negozio di PC, in italia ne dovrebbero essere arrivati un ottantina di pezzi in vari store.

o.O questa mi mancava!!

blackfocus86
04-03-2011, 13:01

compra compra tranquillo, il solo sblocco degli shaders non porta vantaggi (nei test che ho effettuato meno di 1 frame in +), se le overclocchi a 6970 e anche di più andrai benone.

Quoziente
04-03-2011, 13:04
Buongiorno a tutti! Ho un problema: ho appena comprato una Sapphire HD 6950 2 Gb, dopo averla montata ed installato gli ultimi Catalyst (11.2) ho riscontrato che spesso (non sempre) mi si presentano degli artefatti grafici sia sul desktop che nei videogames. La cosa strana è che sul mio pc è installato un doppio sistema operativo e il problema mi si presenta solo sotto Win7 x64, mentre sotto Vista 32 (catalyst 11.1) finora non ho incontrato nessun problema. Escluderei quindi che si tratti di un difetto di fabbricazione della scheda, sembrerebbe un problema dovuto ai drivers. E' possibile? O magari il problema è da ricercarsi in qualche componente non aggiornato (DirectX per esempio?)
Faccio notare che la scheda è @default con bios originale.

abbath0666
04-03-2011, 13:12

non ci voglio credere :nono: la visita oculistica escluderà ogni dubbio... dimmi che è stata una svista per favore!

luchino89
04-03-2011, 13:14
Ecco qualche immagine della mia Sapphire 6970 come si presentava col dissipatore originale.
Altre immagini dove si vede la gpu pulita (ho usato dei cotton fioc con alla fine un pochino di alcool rosa), il dissipatore pulito dalla mx-4 stesa e i dissini per le ram.

Dovrei averli messi nel modo corretto giusto?

http://img687.imageshack.us/g/dsc00895hu.jpg/

xcavax
04-03-2011, 13:25
non ci voglio credere :nono: la visita oculistica escluderà ogni dubbio... dimmi che è stata una svista per favore!

oppure è toscano... :sbonk:

Giorgio G
04-03-2011, 13:25

Si dai è stata una svista, nella fretta...., non la fate pesare.

abbath0666
04-03-2011, 13:28
lo spero. appunto voglio saperlo :uh:

Giorgio G
04-03-2011, 13:31
oppure è toscano... :sbonk:

Guarda che i toscani hanno insegnato la lingua al resto d'italia, anche se qualcuno di noi poi fa qualche sbaglio :D

Giorgio G
04-03-2011, 13:38
Ecco qualche immagine della mia Sapphire 6970 come si presentava col dissipatore originale.
Altre immagini dove si vede la gpu pulita (ho usato dei cotton fioc con alla fine un pochino di alcool rosa), il dissipatore pulito dalla mx-4 stesa e i dissini per le ram.

Perfetto hai fatto un ottimo lavoro, hai messo l'accelero extreme plus vero?

Marki91
04-03-2011, 13:40
mi è successo una cosa strana... ho resettato windows per via dei problemi che mi causavano dei vecchi driver nvidia... e sorpresa... fps aumentati notevolmente (e qui ci poteva stare) ma piu che altro ora mi regge 950/1450 in 3dmark 2011 1.175 quando prima appena arrivavo a 1440 di ram artefatti dappertutto e non mi saliva oltre i 930 nemmeno cn 1.3 v... mha :confused:

xcavax
04-03-2011, 13:41

Guarda che i toscani hanno insegnato la lingua al resto d'italia, anche se qualcuno di noi poi fa qualche sbaglio :D

sisi lo so!! :D

era per lollare un pò!! :asd:

Marki91
04-03-2011, 13:41

sacre parole ;)
poi che vu volee mette in discussione la bellezza dell'accento toscano?:D

luchino89
04-03-2011, 13:46
Perfetto hai fatto un ottimo lavoro, hai messo l'accelero extreme plus vero?

Non l'ho ancora messo, sto aspettando che la colla solidifichi ancora un pò, tra poco lo monto.
Ora però mi è sorto un dubbio, ho tolto la pasta termica pre-applicata, ci metterò quella della noctua.

Però la pasta la devo mettere solo sulla gpu oppure la stendo nella parte del dissipatore per tutta la parte in rame?
Perchè da parte alla gpu ci sono dei piccoli circuiti, quelli non vanno raffreddati giusto? Come si nota da una mia immagine parte della vecchia pasta della reference è andata su questi circuitini. Potrebbero avere più delicatezza non fare ste robe :D

Ps: il cavo delle ventole consigli di attaccarlo alla vga come nella reference oppure all'alimentatore? Io credo sia meglio la prima...

Giorgio G
04-03-2011, 13:48
sisi lo so!! :D

era per lollare un pò!! :asd:

Non ero risentito, stavo scherzando anche io, ma essendo toscano ci tenevo a dirlo :)

jimmi'z
04-03-2011, 13:56
x i VRM guarda questo...http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=product_info&products_id=4239

ì dissini da attaccare sono 12 se non sbaglio?

Giorgio G
04-03-2011, 13:57
Non l'ho ancora messo, sto aspettando che la colla solidifichi ancora un pò, tra poco lo monto.
Ora però mi è sorto un dubbio, ho tolto la pasta termica pre-applicata, ci metterò quella della noctua.

Però la pasta la devo mettere solo sulla gpu oppure la stendo nella parte del dissipatore per tutta la parte in rame?
Perchè da parte alla gpu ci sono dei piccoli circuiti, quelli non vanno raffreddati giusto? Come si nota da una mia immagine parte della vecchia pasta della reference è andata su questi circuitini. Potrebbero avere più delicatezza non fare ste robe :D

Ps: il cavo delle ventole consigli di attaccarlo alla vga come nella reference oppure all'alimentatore? Io credo sia meglio la prima...

La pasta ne metti un po nella gpu (poca mi raccomando, un velo sottilissimo).
Anche nella mia era finita fuori, la mi nonna quando era viva avrebbe lavorato meglio :D
L'extreme ha il connettore delle ventole uguale alla ventola reference?
Se si io lo attaccherei lì così i giri te li controlla la scheda .

jimmi'z
04-03-2011, 14:01
mi è successo una cosa strana... ho resettato windows per via dei problemi che mi causavano dei vecchi driver nvidia... e sorpresa... fps aumentati notevolmente (e qui ci poteva stare) ma piu che altro ora mi regge 950/1450 in 3dmark 2011 1.175 quando prima appena arrivavo a 1440 di ram artefatti dappertutto e non mi saliva oltre i 930 nemmeno cn 1.3 v... mha :confused:

anche a me regge 3d mark11 a quelle frequenze, ma con giochi turgidi devo stare a 930/1440:rolleyes:

luchino89
04-03-2011, 14:01
La pasta ne metti un po nella gpu (poca mi raccomando, un velo sottilissimo).
Anche nella mia era finita fuori, la mi nonna quando era viva avrebbe lavorato meglio :D
L'extreme ha il connettore delle ventole uguale alla ventola reference?
Se si io lo attaccherei lì così i giri te li controlla la scheda ( sempre se funziona ).

Sulla gpu ne avevo messo un chicco centrale e poi il noctua col suo peso ha fatto il resto, qui credo che la stenderò col dito coperto dalla pellicola.

Si il connettore c'è a 4 pin o 3 pin nell'accelero quindi è uguale a quello reference.
Almeno la ventola la controllo via software, nella fatality non ho più posti liberi :D

Giorgio G
04-03-2011, 14:08
Sulla gpu ne avevo messo un chicco centrale e poi il noctua col suo peso ha fatto il resto, qui credo che la stenderò col dito coperto dalla pellicola.

Si il connettore c'è a 4 pin o 3 pin nell'accelero quindi è uguale a quello reference.
Almeno la ventola la controllo via software, nella fatality non ho più posti liberi :D

La ventola attaccala direttamente nella scheda è meglio sicuramente.
Ma la noctua come è, si stende bene?
A me a parte la MX-2 non riesco a stenderle bene con il dito e pellicola, ho provato la zalman stg 2, la prolima tech, la coolermaster e anche la mx-3.

Mparlav
04-03-2011, 14:39

Lolleraizing.

La settimana prossima uscira la HD6990 con gli 11.3 beta, quindi mi aspetto che venga inserito lì un supporto adeguato.
In ogni caso, per come si stanno mettendo le cose, Crysis 2 per me non è più un gioco da "day one": lo prenderò con mooolta calma più in là :)

Buongiorno a tutti! Ho un problema: ho appena comprato una Sapphire HD 6950 2 Gb, dopo averla montata ed installato gli ultimi Catalyst (11.2) ho riscontrato che spesso (non sempre) mi si presentano degli artefatti grafici sia sul desktop che nei videogames. La cosa strana è che sul mio pc è installato un doppio sistema operativo e il problema mi si presenta solo sotto Win7 x64, mentre sotto Vista 32 (catalyst 11.1) finora non ho incontrato nessun problema. Escluderei quindi che si tratti di un difetto di fabbricazione della scheda, sembrerebbe un problema dovuto ai drivers. E' possibile? O magari il problema è da ricercarsi in qualche componente non aggiornato (DirectX per esempio?)
Faccio notare che la scheda è @default con bios originale.

I driver del monitor immagino siano gli stessi, ed il problema ti si presenta alla stessa risoluzione e refresh su entrambi i SO.
Quindi molto probabilmente è un bug dei driver di win 7, ma esattamente non so' farti un'elenco delle componenti che differiscono nelle 2 versioni.

Potresti fare una prova a disinstallare i driver 11.2 su Win7 x64 ed a rimettere gli 11.1,e vedi un po' se ti ripresenta il problema.

Quoziente
04-03-2011, 14:49
I driver del monitor immagino siano gli stessi, ed il problema ti si presenta alla stessa risoluzione e refresh su entrambi i SO.
Quindi molto probabilmente è un bug dei driver di win 7, ma esattamente non so' farti un'elenco delle componenti che differiscono nelle 2 versioni.

Potresti fare una prova a disinstallare i driver 11.2 su Win7 x64 ed a rimettere gli 11.1,e vedi un po' se ti ripresenta il problema.

Esatto! 1680x1050@60Hz su entrambi i sistemi operativi. Stasera provo a mettere gli 11.1 anche su Win7 e vediamo che succede... Ho notato un'altra cosa. Ho provato GTA IV sotto Win7, il gioco parte ma ci sono degli artefatti, entro in "Opzioni video", modifico un qualsiasi parametro che obblighi il gioco a reimpostare il video e il tutto si sistema...

Pelvix
04-03-2011, 14:57
Sto cerando dei test con vari game del cross di 6905 2gb fatti a 2560 x 1440: qualcuno sa dove trovarne?:help:

Pelvix
04-03-2011, 15:06
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6950-crossfirex-review/

grassie 1000:)

Rigs
04-03-2011, 15:08
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110304155246_21432.jpg

DAi ragazzi, stavo per scrivere l'ha avuta da un negozio, poi volevo scrivere aveva ma o premuto il tasto per cancellare una vola in meno....
E cmq si sono Toscano!!

ma con queste schede che devo fare? è più importante la frequenza o gli shader?

visto che in tutto ho speso 480 € vorrei fare un acquisto importante, sennò spendevo meno, la reference che costava di meno veniva 227 ed era una powercolor alla fine spendevo 467€, altrimenti le xfx costano uguale, ma sono sicuro che si moddano..

DOmanda: ma siete sicuri sicuri che le msi twin non si moddano?
domanda 2: è più importante gli shader o le frequenze, ho letto che queste vanno oltre le 6970 è vero?

domanda 3:che devo faree!:mc: :mc:

Mparlav
04-03-2011, 15:09
Esatto! 1680x1050@60Hz su entrambi i sistemi operativi. Stasera provo a mettere gli 11.1 anche su Win7 e vediamo che succede... Ho notato un'altra cosa. Ho provato GTA IV sotto Win7, il gioco parte ma ci sono degli artefatti, entro in "Opzioni video", modifico un qualsiasi parametro che obblighi il gioco a reimpostare il video e il tutto si sistema...

Hai per caso sbloccato il "lucchetto" dell'Amd Overdrive su entrambi i SO?
Anche a me è capitato, con overdrive bloccato, che nel primo switch 2D - > 3D, dopo aver acceso il PC si siano verificati artefatti.
E' sempre bastato un doppio alt+tab al desktop per risolvere il problema.
Ma con gli 11.2 su Win7 x64, con Overdrive sbloccato, non mi è mai più capitato con nessun gioco (e considera che ho le schede in Crossfire col bios modificato ed overcloccate)

Raffyone
04-03-2011, 15:11
Mi e arrivata proprio in questo momento la mia MSI 6950 TWINFROZR II\OC, le mie prime impressioni aprendo la scatola? SUPERFANTASTICA:sbavvv: e lo dico da ex possessore di una sapphire 6950 reference "naturalmente mi riferisco all'estetica" poi piu' in là quando la monto vi faro' sapere il resto:ops:

Rigs
04-03-2011, 15:11
o.O questa mi mancava!!

in realtà uscirono dalla fabbrica intel anche qualche migliaio di E8900 a 4Ghz,
ma in Italia non si sono mai visti, mentre E8700 e E8800 poi non sono usciti in produzione perchè con l'avvento dei quad la gente era orientata su qualcosa di nuovo, per fortuna io ce l'ho fatta a trovarne uno..:D
evviva il dual core ad alte frequenze!!!

Mparlav
04-03-2011, 15:12
Sto cerando dei test con vari game del cross di 6905 2gb fatti a 2560 x 1440: qualcuno sa dove trovarne?:help:

Ci sono anche queste a 2560x1600:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-radeon-hd-6900-cf-vs.-geforce-gtx-500-sli/19/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf

http://www.hardware.fr/articles/813-22/dossier-amd-radeon-hd-6970-6950-seules-crossfire-x.html

Rigs
04-03-2011, 15:13
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110304155246_21432.jpg

DAi ragazzi, stavo per scrivere l'ha avuta da un negozio, poi volevo scrivere aveva ma o premuto il tasto per cancellare una vola in meno....
E cmq si sono Toscano!!

ma con queste schede che devo fare? è più importante la frequenza o gli shader?

visto che in tutto ho speso 480 € vorrei fare un acquisto importante, sennò spendevo meno, la reference che costava di meno veniva 227 ed era una powercolor alla fine spendevo 467€, altrimenti le xfx costano uguale, ma sono sicuro che si moddano..

DOmanda: ma siete sicuri sicuri che le msi twin non si moddano?
domanda 2: è più importante gli shader o le frequenze, ho letto che queste vanno oltre le 6970 è vero?

domanda 3:che devo faree!:mc: :mc:

UP

Quoziente
04-03-2011, 15:15
Hai per caso sbloccato il "lucchetto" dell'Amd Overdrive su entrambi i SO?
Anche a me è capitato, con overdrive bloccato, che nel primo switch 2D - > 3D, dopo aver acceso il PC si siano verificati artefatti.
E' sempre bastato un doppio alt+tab al desktop per risolvere il problema.
Ma con gli 11.2 su Win7 x64, con Overdrive sbloccato, non mi è mai più capitato con nessun gioco (e considera che ho le schede in Crossfire col bios modificato ed overcloccate)

No, il lucchetto dell'overdrive non l'ho toccato quindi teoricamente dovrebbe essere bloccato...
L'avevo sbloccato con la vecchia 4870 ma con questa no... Dici di provare a sbloccarlo?

luchino89
04-03-2011, 15:16
La ventola attaccala direttamente nella scheda è meglio sicuramente.
Ma la noctua come è, si stende bene?
A me a parte la MX-2 non riesco a stenderle bene con il dito e pellicola, ho provato la zalman stg 2, la prolima tech, la coolermaster e anche la mx-3.

Guarda ho finito proprio ora, la pasta sono riuscito a stenderla bene col dito.
Ho faticato di più a mettere dentro le 4 viti del dissi, ne va dentro una dritta e 2 storte :D Dopo vari tentativi sono riuscio finalmente ad avvitarle tutte e 4 :D
Mi si era staccato anche un dissino mannaggia a lui!!

La pasta era ben stesa, ci ho messo un pochino troppo a montare le viti ma non credo si sia essiccata, poi vedendo quella della reference....

@tutti: prima impressione delle 3 ventole: silenziosissime!!
Ho provato a mandarle al 100% e si sentono girare malapena, ora proverò in game in questi giorni per vedere un pò le temp.

Mparlav
04-03-2011, 15:22
No, il lucchetto dell'overdrive non l'ho toccato quindi teoricamente dovrebbe essere bloccato...
L'avevo sbloccato con la vecchia 4870 ma con questa no... Dici di provare a sbloccarlo?

Fai una prova a sbloccarlo, tanto se reinstalli i driver, poi te lo riblocca.

Quando lo sblocchi, verifica che i clock impostati siano correttamente 800/1250 e che il Powertune sia su 0% (non toccarlo)
Poi vedi se ci sono problemi con i giochi passando ripetutamente da 2D a 3D.

Pelvix
04-03-2011, 15:30
Ci sono anche queste a 2560x1600:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2011/test-radeon-hd-6900-cf-vs.-geforce-gtx-500-sli/19/#abschnitt_performancerating_mit_aaaf

http://www.hardware.fr/articles/813-22/dossier-amd-radeon-hd-6970-6950-seules-crossfire-x.html

Mah, da queste recensioni si direbbe che il cross di 6950 possa gestire quasi tutto anche a 2560 x 1440 tutto al max o quasi, o sbaglio (Metro a parte)?:help:

Mparlav
04-03-2011, 15:31
UP

Quel modello non si modda.
Ma sono più importanti i Mhz piuttosto che shaders sbloccati, e quella scheda va' benone in overclock.

Io ho 2x HD6950 moddate reference, ma se dovessi spendere oggi 480 euro, prenderei 2 di quelle, non fosse altro per l'ottimo dissipatore.
Ora sta' a te decidere, alla fine i soldi sono i tuoi :)

E' uscita anche la Twin Frozr III: ho postato l'articolo qualche gg fa', e c'è anche una recensione in rete:
http://hothardware.com/Reviews/MSI-R6950-Twin-Frozr-III-Power-Edition-Review/

giusto per renderti consapevole :)

Quoziente
04-03-2011, 15:31
Fai una prova a sbloccarlo, tanto se reinstalli i driver, poi te lo riblocca.

Quando lo sblocchi, verifica che i clock impostati siano correttamente 800/1250 e che il Powertune sia su 0% (non toccarlo)
Poi vedi se ci sono problemi con i giochi passando ripetutamente da 2D a 3D.

Ok grazie intanto! Dopo faccio qualche prova!

Rigs
04-03-2011, 15:39
Quel modello non si modda.
Ma sono più importanti i Mhz piuttosto che shaders sbloccati, e quella scheda va' benone in overclock.

Io ho 2x HD6950 moddate reference, ma se dovessi spendere oggi 480 euro, prenderei 2 di quelle, non fosse altro per l'ottimo dissipatore.
Ora sta' a te decidere, alla fine i soldi sono i tuoi :)

E' uscita anche la Twin Frozr III: ho postato l'articolo qualche gg fa', e c'è anche una recensione in rete:
http://hothardware.com/Reviews/MSI-R6950-Twin-Frozr-III-Power-Edition-Review/

giusto per renderti consapevole :)

Ci sono in giro qualche benck, e qualche grafici delle prestazioni di una 6950 overclokkato o di un cross 6950 overclokkato comparate con la sorella maggiore 6970?

Mparlav
04-03-2011, 15:53
Ci sono in giro qualche benck, e qualche grafici delle prestazioni di una 6950 overclokkato o di un cross 6950 overclokkato comparate con la sorella maggiore 6970?

Di test cross overcloccati, non so'.
Ma puoi confrontare questi valori:
http://www.guru3d.com/article/msi-r6950-twin-frozr-ii-oc-review/22

con questi:
http://www.guru3d.com/article/his-radeon-hd-6970-turbo-2gb-review/20

Rigs
04-03-2011, 16:04
Di test cross overcloccati, non so'.
Ma puoi confrontare questi valori:
http://www.guru3d.com/article/msi-r6950-twin-frozr-ii-oc-review/22

con questi:
http://www.guru3d.com/article/his-radeon-hd-6970-turbo-2gb-review/20

ma praticamente sono riusciti a portare il clock con il dissi di fabbrica a 997???:sbav:

secondo qui grafici che hai postato e di cui ti ringrazio molto, non solo va più forte della 6970 reference ma va quasi quanto la 6970 in overclock, è possibile che sia salita di frequenza del core meno della sorella minore?:eek:

Mparlav
04-03-2011, 16:14
ma praticamente sono riusciti a portare il clock con il dissi di fabbrica a 997???:sbav:

secondo qui grafici che hai postato e di cui ti ringrazio molto, non solo va più forte della 6970 reference ma va quasi quanto la 6970 in overclock, è possibile che sia salita di frequenza del core meno della sorella minore?:eek:

Il clock è molto variabile nelle recensioni, e poi ogni sito adotta un metodo diverso per testare la stabilità.
Ma la MSi Twin Frozr II è una gran scheda a mio avviso, non perchè potrebbe spuntare 10Mhz in più sulle altre HD6950/HD6970 reference overcloccate, ma per il connubio overclock/raffreddamento/rumorosità.
E' qui la sua vera forza.

xcavax
04-03-2011, 16:15
[QUOTE=Rigs;34605830]ma praticamente sono riusciti a portare il clock con il dissi di fabbrica a 997???:sbav:

la mia reference la tengo a 950 con sblocco... :stordita:

dovrei provare a vedere se sale ulteriormente ma non ho sbatti... :asd:

Rigs
04-03-2011, 16:16
dai dai dicci quanto sale......:sbav: :sbav:

Rigs
04-03-2011, 16:17
[QUOTE=Marki91;34604319]

la mia reference la tengo a 950 con sblocco... :stordita:

dovrei provare a vedere se sale ulteriormente ma non ho sbatti... :asd:

che vuol dire con sblocco? sei riuscito a moddarla?

xcavax
04-03-2011, 16:37
che vuol dire con sblocco? sei riuscito a moddarla?

si come praticamente la totalità delle reference... :stordita:

luchino89
04-03-2011, 17:09
Stavo pensando, ma con temp elevate la colla che tiene i dissini della ram sull'accelero non è che si secca e fa staccare i dissini?

cuppino
04-03-2011, 17:21
ragazzi scusate mi spiagate come superare i limiti di overclock del ccc?
Io ho 2 xfx 6950 in cui ho sbloccato solo gli shader con il loro bios originale.
Mi pare di aver capito che ci vuole un bios asus 6950 che ha gli shaders già sbloccati e fleshando le schede con quello il ccc ha parametri più alti.
Ma dove lo trovo sto bios?
Come vedete ho cercato su google perché qualcosa ho capito... perpiacere premiate almeno la buona volontà!

bronzodiriace
04-03-2011, 18:19
allora per chi come me vuole cambiare pasta dissipante sulla vga e non riuscite a levare il dissi causa effetto tappo allucinante fate così

Levate tutte le viti, prendete un bel phon e direzionate il flusso caldo nelle feritorie posteriori dove esce l'aria.
Dopo 5 min il dissi si staccherà per "magie, magie, magie di emy".

Messo l'artic silver 5, un chicco al centro dopo aver pulito il die con alcool e coton fioc.

bronzodiriace
04-03-2011, 18:28
il tutto è bellissimo, ma se smonto il dissi invalidando la garanzia a quel punto lo cambio direttamente tutto, non solo la pasta termica, no?

stella la sapphire non ha nessun bollino o altro.
Quindi non possono mai accorgersene ;)

Solo xfx ha i bollini maledetti :)

nevione
04-03-2011, 18:34
una pasta termica diversa dall'originale non se ne accorgono?

teoricamente si ma o se ne fottono o non controllano perche' non ho mai visto nessuno con garanzia rifiutata per questo motivo

fedexxx84
04-03-2011, 19:02
teoricamente si ma o se ne fottono o non controllano perche' non ho mai visto nessuno con garanzia rifiutata per questo motivo

io ho lappato anche il dissi :Prrr:

bronzodiriace
04-03-2011, 19:05
una pasta termica diversa dall'originale non se ne accorgono?

perchè secondo te lo shop o "i tecnici :asd:" sanno che pasta c'era originalmente.

Ma poi ho fatto rma a molte vga [non che tutte le abbia mandate in rma sia chiaro], anche con qualche resistenza saltata, vite mancante etc :asd:

riguardo al cambio dissi, lo cambierei anche ma ho un cross quindi non credo che siano dissi adatti per cross.

The Doctor 77
04-03-2011, 19:12
perchè secondo te lo shop o "i tecnici :asd:" sanno che pasta c'era originalmente.

Ma poi ho fatto rma a molte vga [non che tutte le abbia mandate in rma sia chiaro], anche con qualche resistenza saltata, vite mancante etc :asd:

riguardo al cambio dissi, lo cambierei anche ma ho un cross quindi non credo che siano dissi adatti per cross.

vai col liquido :oink:

minna
04-03-2011, 20:29

O.O l'e8800 non ne conoscevo l'esistenza!!! ma sn state cpu ke nn sono state messe in vendita...io la mia arriva fino a 4.5ghz cn 1.40v...nn c'è verso d farla stare a 4.7ghz. :(

minna
04-03-2011, 20:40
in realtà uscirono dalla fabbrica intel anche qualche migliaio di E8900 a 4Ghz,
ma in Italia non si sono mai visti, mentre E8700 e E8800 poi non sono usciti in produzione perchè con l'avvento dei quad la gente era orientata su qualcosa di nuovo, per fortuna io ce l'ho fatta a trovarne uno..:D
evviva il dual core ad alte frequenze!!!

si vabè...xò ormai i dual arrancano parekkio. io ho un'alta frequenza ma dirt2... dragon age...lost planet 2........... povera la mia cpu :(

blackfocus86
04-03-2011, 20:43
...forse hai cercato su google "patatine 6950" o magari "panino con frittatona di cipolle 6950" ...

:asd: fantastica

Comunque mi sono messo a fare un pò di prove e mi pare che con l'ultima versione di Afterburner oramai si fà tutto quello che serve sulla 6950 (reference):
- riesce a regolare i voltaggi (anche se gpu-z segna sempre come max 1.100, il bench integrato in crysis a 880 di core e v. default crash nei primi 2 loop, con v. a 1.175 da ab liscio come l'olio per diversi test);
- ha i limiti sbloccati (abilitandoli da .cfg) fino a 1200 core/ 1625 memorie;

quindi non serve neanche più mettere il bios asus (+ smartdoctor), si prende il proprio bios si abilitando gli shaders con lo script, e si regola tutto da ab e fila tutto che è un piacere.

blackfocus86
04-03-2011, 22:05
io personalmente non ho mai avuto problemi con ab mentre con trixx e la 4850 stuttering a nastro, sulla 6950 non l'ho provato e neanche lo proverò mi sa.
Giusto per provare sai di qualche gioco che con ab e la 6950 "stuttera"?

FRN2003
04-03-2011, 22:14
una domanda, io ho un problema con fifa, quando gioco online verso la fine del primo tempo comincia a stutterare in maniera fastidiosa, non me lo faceva tempo fà, e ho letto in giro che sono o potrebbero essere i driver, dai 10.11 in su diciamo, e allora mi sono cercato per provare i 10.10e o i 10.10 normali ma non riesco a installarli, sono incoppattibili con le 6970? avete pure voi dei problemi con fifa11? il fatto strano è che me lo fà solo online, e quando incomincia a farlo se esco al desktop con alt-tab e rientro subito in partita smette.....dopo circa un tempo ricomincia....consigli?

luchino89
04-03-2011, 22:26
Invece a me sembra incredibile ma in pes 2011 noto dei piccoli scatti ogni tanto, non so a cosa possa essere dovuto ma col sistema in firma è da ridere avere degli scatti in un gioco così :D

Ho provato a cambiare i settaggi sia nel CCC che in readeonpro ma niente da fare, piccoli scattini offline ancora presenti.

Volevo chiedervi, l'overclock della 6970 come va eseguito? Aumento di pari passo memorie e frequenze o come? Può portare ampi vantaggi in termini di fps oppure è quasi superfluo farlo?

cuppino
05-03-2011, 01:37
forse hai cercato su google "patatine 6950" o magari "panino con frittatona di cipolle 6950", perchè se cercavi "hd 6950 unlock" http://www.google.it/#hl=it&xhr=t&q=hd+6950+unlock&cp=14&pf=p&sclient=psy&aq=f&aqi=&aql=&oq=hd+6950+unlock&pbx=1&fp=b9bf9eea0ca99f0d

trovavi

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=9&sqi=2&ved=0CGwQFjAI&url=http%3A%2F%2Fwww.overclock.net%2Fati%2F923129-hd-6950-810-1250-mhz-shader.html&rct=j&q=hd%206950%20unlock&ei=ryVxTfqFHov1sgav8pWEDg&usg=AFQjCNHHMONpo52qctDs-ciuBPoJZIZY1w&cad=rja

Grazie mille, ho seguito la procedura e tutto ok.
Solo un'ultima cosa, per impostare le frequenze a 880 - 1375, non c'è bisogno di toccare i voltaggi giusto?
Ps: io mi rendo conto che molti di voi vi siete rotti le palle di dire sempre le stesse cose... Però un moderatore che mettesse le guide in prima pagina aiuterebbe non poco...
Cmq grazie ancora e scusa del disturbo.

Max775
05-03-2011, 02:24
Anche io ho sostituito la pasta termica. Mamma mia che schifo quella originale, sembra stucco grigio semi secco che non copre neanche completamente la gpu.

Ripulito tutto con con Actic Clean :sofico: e messo un velo sottile di arctic ceramique. Comunque la superficie del dissipatore ha una finitura piuttosto grezza. Non mi aspettavo uno specchio (tipo Zalman), ma neanche una cosa cosi'.

Va be', per ora va bene cosi', poi quando esce BF3 e magari un po' di OC avra' vantaggi reali, allora prendero' lo Zalman VF3000.

jok3r87
05-03-2011, 08:19
una domanda, io ho un problema con fifa, quando gioco online verso la fine del primo tempo comincia a stutterare in maniera fastidiosa, non me lo faceva tempo fà, e ho letto in giro che sono o potrebbero essere i driver, dai 10.11 in su diciamo, e allora mi sono cercato per provare i 10.10e o i 10.10 normali ma non riesco a installarli, sono incoppattibili con le 6970? avete pure voi dei problemi con fifa11? il fatto strano è che me lo fà solo online, e quando incomincia a farlo se esco al desktop con alt-tab e rientro subito in partita smette.....dopo circa un tempo ricomincia....consigli?

Hai provato ad attivare l'opzione antistuttering presente in fifa11 ?

bronzodiriace
05-03-2011, 12:22
sembra che per far avviare la demo di crysis 2 con il crossfire bisogna passare questi parametri sull'eseguibile o usare radeonpro che ha questa funzione

+r_Flares=0 +r_Glow=0 +r_MultiThreaded=1 +g_skipIntro=1 +cl_sensitivity=5 +i_mouse_accel=1

ottimo

debbo provare

FRN2003
05-03-2011, 12:24
Hai provato ad attivare l'opzione antistuttering presente in fifa11 ?

certo che si, infatti tempo fà funzionava perfettamente, credo siano i driver, vorrei provare i 10.10 ma credo che non si possa installarli con la 6970 visto che non li vede...

Rigs
05-03-2011, 14:32
si come praticamente la totalità delle reference... :stordita:

si ma quella non è una reference...

Futura12
05-03-2011, 14:36
Sono sempre più contento di essermi tenuto la 6950 da 2Gb invece della GTX 560..anche perchè avevo voglia di cambiare marchio per un po.!
La scheda oramai è 2 settimane che ce l'ho e la sto usando per benino..dopo i primi giorni di delusione,ora sono veramente soddisfatto!
La mia l'ho provata in oc al massimo a 900/5000 a 1536SP (le ram non le tocco visti i risultati= scheda rotta) e va veramente una spada,la ram in più mi sta facendo veramente comodo in Stalker COP con la modifica delle texture riesce a occupare oltre 1.40Gb di memoria.:eek:

Ancora non riesco a capire i vostri problemi di temperature però..ieri l'ho tenuta monitorata per oltre un ora e mezza con BC2 con tutti i dettagli al massimo e scheda a 900/5000 1.175v con ventola impostata in manuale al 40%,la temperatura massima registrata è stata di massimo 58-59° che è pochissimo,sarà anche il mio case ben ottimizzato che aiuta...ma di certo questa non è una scheda da ''case di qualità oscena'' viste le dimensioni.;)

Rigs
05-03-2011, 14:41
si vabè...xò ormai i dual arrancano parekkio. io ho un'alta frequenza ma dirt2... dragon age...lost planet 2........... povera la mia cpu :(

non so che scheda hai, ma io con dirt2 vado liscio come l'olio, tutto al max dettaglio in full hd.
Non credo di essere cpu limited e neanche te, sono pochi i giochi, per non dire pochissimo che sfruttano il multi core.

bronzodiriace
05-03-2011, 14:58
ma esiste un dissipatore aftermarket compatibile con il cross?

Lo metterei solo alla vga superiore

Ah sono due slot pci express attaccati

Joram
05-03-2011, 16:08
Ancora non riesco a capire i vostri problemi di temperature però..ieri l'ho tenuta monitorata per oltre un ora e mezza con BC2 con tutti i dettagli al massimo e scheda a 900/5000 1.175v con ventola impostata in manuale al 40%,la temperatura massima registrata è stata di massimo 58-59° che è pochissimo,sarà anche il mio case ben ottimizzato

Battlefield non la usa quasi mai al 100% è per quello :D l'uso della gpu viene limitato dalla cpu nel casino, infatti ecco un gioco dove serve per forza un quad core, come pressapoco tutti i giochi che richiedono molti calcoli ormai...comunque devi provarla a pieno carico è ovvio

Futura12
05-03-2011, 16:26
Battlefield non la usa quasi mai al 100% è per quello :D l'uso della gpu viene limitato dalla cpu nel casino, infatti ecco un gioco dove serve per forza un quad core, come pressapoco tutti i giochi che richiedono molti calcoli ormai...comunque devi provarla a pieno carico è ovvio

Pieno carico per me vuol dire giocare...non furmark o altri programmi ''cazzata'' del genere.:)
Comunque il gioco non viene limitato dalla mia cpu,perchè il frame è sempre costante fra i 60 e 80fps con tutto al massimo in DX11 ovviamente parlo del single player...se volete provo anche con Crysis,ma penso che le temperature al massimo siano di 3-4 gradi superiori non oltre...

Rigs
05-03-2011, 16:26
C?è qualcuno che crede che sia CPU limited con un cros di 6850 occate a 6970???

grazie..