PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

Joram
05-03-2011, 16:30
Pieno carico per me vuol dire giocare...non furmark o altri programmi ''cazzata'' del genere.:)
Comunque il gioco non viene limitato dalla mia cpu,perchè il frame è sempre costante fra i 60 e 80fps con tutto al massimo in DX11 ovviamente parlo del single player...se volete provo anche con Crysis,ma penso che le temperature al massimo siano di 3-4 gradi superiori non oltre...

chi ha parlato di furmark? Prova qualsiasi gioco che te la tenga fissa al 99%, metro 2033 con tutto attivi meno che il dof, crysis tutto al max con 8x di msaa, e anche gli altri giochi se forzi i filtri uber dai driver esternamente al gioco :)

Poi ovvio che se uno non ha grandi pretese, con la maggiorparte dei giochi, (senza attivare filtri ne altro al di fuori del gioco) è possibile avere buone temp anche con la ventola in manuale, almeno IMHO .

Futura12
05-03-2011, 16:30
C?è qualcuno che crede che sia CPU limited con un cros di 6850 occate a 6970???

grazie..

Tutti ne sono convinti.
Un dual-core non ce la fa a reggere i nuovi giochi come si deve,anche se lo overclocchi a 5Ghz,nei giochi dove contano i numeri dei ''core'' vai sicuramente peggio di un i7 920 a default.
Inoltre conta moltissimo l'IPC oltre alle frequenze di clock...per i crossfire non vanno bene neppure i Phenom II X4 per sfruttarlo al max,ci vuole un Core i7 su 1366 oppure un Sandybridge.:p

Futura12
05-03-2011, 16:32
chi ha parlato di furmark? Prova qualsiasi gioco che te la tenga fissa al 99%, metro 2033 con tutto attivi meno che il dof, crysis tutto al max con 8x di msaa, e anche gli altri giochi se forzi i filtri uber dai driver esternamente al gioco :)

Poi ovvio che se uno non ha grandi pretese, con la maggiorparte dei giochi, (senza attivare filtri ne altro al di fuori del gioco) è possibile avere buone temp anche con la ventola in manuale, almeno IMHO .

Sinceramente pensavo che giocare a BC2 con tutto il possibile al max compresi i filtri non era poco.;)
Proverò con Crysis..purtroppo Metro 2033 da quando ho cambiato scheda video non mi parte più,mi crasha nel menù e chi s'è visto s'è visto..non c'è niente da fare,fortuna che l'avevo gia finito.:cry:

blackfocus86
05-03-2011, 17:15
...crysis tutto al max con 8x di msaa, e anche gli altri giochi se forzi i filtri uber dai driver esternamente al gioco :)..

crysis 1 basta mettere qualità max (senza aa) a 1920x1080 e avrai 99% praticamente sempre, se metti anche 8x di aa uguale (e magari real life2) ma non è giocare è vedere una slideshow velocizzata :asd:

Joram
05-03-2011, 17:21
crysis 1 basta mettere qualità max (senza aa) a 1920x1080 e avrai 99% praticamente sempre, se metti anche 8x di aa uguale (e magari real life2) ma non è giocare è vedere una slideshow velocizzata :asd:
Beh si, cmq io non vedo una slideshow, mi và bene.. solo in certi casi scende poco sotto i 30

figarotheall
05-03-2011, 17:23
come vi trovate con la HD6950 2GB? a me arriva mercoledì..ho preso la Sapphire HD6950 2GB a 230€...ho un monitor fullHD e voglio giocare al max con tutto!!

jimmi'z
05-03-2011, 17:30
Sinceramente pensavo che giocare a BC2 con tutto il possibile al max compresi i filtri non era poco.;)
Proverò con Crysis..purtroppo Metro 2033 da quando ho cambiato scheda video non mi parte più,mi crasha nel menù e chi s'è visto s'è visto..non c'è niente da fare,fortuna che l'avevo gia finito.:cry:

se hai black ops sali di almeno 15°, prova.

Futura12
05-03-2011, 17:33
se hai black ops sali di almeno 15°, prova.

Non c'è l'ho Black Ops sono stufo di avere sempre lo stesso gioco,e pagarlo ogni anno. (insomma COD mi ha rotto le scatole)
Poi non capisco come faccia a far salire le temperature di 15 gradi vista la resa grafica che offre,che è inferiore a BadCompany2.
Stasera installo Crysis e proverò con quello...

jimmi'z
05-03-2011, 17:42
perchè sforza la scheda video che intrinsecamente si rifiuterebbe di far girare sta mexxa di gioco :sofico:

pur sempre più interessante dei precedenti crisys:O. io non guardo solo la grafica.

luchino89
05-03-2011, 17:42
Ma come si salvano i profili su ab? cioè io vorrei mettere al profilo 2d la ventola al 40 e a quello 3d al 60% ma non mi salva la % della ventola....

jimmi'z
05-03-2011, 18:06
il fatto è che crysis in quanto a gameplay, parlo di single, per me sta una spanna sopra.

purtroppo da quando è uscito bad company, trovo qualsiasi altra cosa orribile o quasi, e soprattutto black ops non ha bisogno di paragoni illustri per essere definita quasi spazzatura.

che poi sia al top delle vendite, lo si spiega per altri motivi, non perchè sia un gioco valido... IMHO!
anche per me bbc è il migliore, ma per black ops punti di vista.

jimmi'z
05-03-2011, 18:09
sensazioni che ho avuto con metal gear solid su ps1 non le ho avute con questi gioconi.

fba00
05-03-2011, 18:20
ciao a tutti! da poco sono entrato nella famiglia 6950 pure io (mio personale regalo di compleanno :sofico: ) subito sbloccata a 6970 ovviamente,ma visto che eccelle anche a default,per evitare ogni minmo rischio son tornato al bios originale con sblocco degli shader,se proprio servira più avanti la si metterà a 6970 e via :D volevo farvi una domanda,ma anche a voi il bios originale è così conservativo coi regimi della ventola? :eek: vabbè la silenziosità,ma dopo neanche 10 minuti a crysis 2 multi,che la tira già quasi al massimo,sono già sugli 80 gradi :eek: e la ventola accelera giusto un pò,afterburner mi informa che arriva al max al 33%,ma aspetta che si fonda per salire un pò?:D o in ati si fidano molto della qualità dei componenti,o v'è qualcosa che non và a livello di bios proprio :stordita: mi sono fatto al volo un profilo dei regimi della ventola con l'ottimo afterburner,è mi stà su un più tranquillo 60 gradi circa

Marki91
05-03-2011, 18:27
ciao a tutti! da poco sono entrato nella famiglia 6950 pure io (mio personale regalo di compleanno :sofico: ) subito sbloccata a 6970 ovviamente,ma visto che eccelle anche a default,per evitare ogni minmo rischio son tornato al bios originale con sblocco degli shader,se proprio servira più avanti la si metterà a 6970 e via :D volevo farvi una domanda,ma anche a voi il bios originale è così conservativo coi regimi della ventola? :eek: vabbè la silenziosità,ma dopo neanche 10 minuti a crysis 2 multi,che la tira già quasi al massimo,sono già sugli 80 gradi :eek: e la ventola accelera giusto un pò,afterburner mi informa che arriva al max al 33%,ma aspetta che si fonda per salire un pò?:D o in ati si fidano molto della qualità dei componenti,o v'è qualcosa che non và a livello di bios proprio :stordita: mi sono fatto al volo un profilo dei regimi della ventola con l'ottimo afterburner,è mi stà su un più tranquillo 60 gradi circa

su afterburner puoi regolare la rampa della ventola su setting, pro avrai temperature molto inferiori (a me raggiunge 56 gradi max) contro avrai il fastidio della ventola che girerà con maggiore rumosità

Futura12
05-03-2011, 20:39
Ho provato un gioco che tiene la gpu costantemente dal 97 al 100% dell'utilizzo,Stalker COP in DX11 con tutto attivo più AA..insomma di tutto.
Il gioco gira fluido e la scheda con ventola al 40% si mantiene sui 68-71°c in effetti sono quasi 10 gradi in più che su Badcompany..quest'estate dovrò mettere la ventola al 60%.:fagiano:

jimmi'z
05-03-2011, 22:38
Ho provato un gioco che tiene la gpu costantemente dal 97 al 100% dell'utilizzo,Stalker COP in DX11 con tutto attivo più AA..insomma di tutto.
Il gioco gira fluido e la scheda con ventola al 40% si mantiene sui 68-71°c in effetti sono quasi 10 gradi in più che su Badcompany..quest'estate dovrò mettere la ventola al 60%.:fagiano:

cè di peggio, io con ventola al 40% arrivo a78° "solo con COD" di solito max 75/76 con gpu 99%, non la sopporto dopo il 40% troppo rumorosa per me:(

marcopa83
06-03-2011, 00:58
ragazzi vorrei passare alle 6950 un bell cross poi portarle a 6970 che schede video mi consigliate e dove prenderle anche in pvt in modo di andare tranquillo
saluti e grazie sempre marco

Rey360
06-03-2011, 01:00
ciao a tutti ho da poco preso un'asus 6950 prima ho flashato con usb a 6970, poi leggendo che potevano esserci dei problemi ho subito rimesso il suo bios originale. In seguto ho trovato il programmuzzo per lo sblocco degli shader l'ho lancianto con dentro il bios originale che mi ero precedentemente salvato e me ne ha creato un'altro. infine ho riflashato da usb con il bios della 6950 moddato a solo shader.
E giusta questa procedura?? adesso l'ho portata 900/1400 1.120v e va tutto alla grande, dopo un'ora di crysis va benissimo e pure dopo un'ora di furmark l'unica cosa sono le temperature in furmark con l'opzione dei ccc a 20% arrivano anche a 90 gradi è normale??? cosa potrei fare? o lascio così e va bene, io arrivo da una 4870x2 che scaldava come un forno ehehehe :D Grazie

Marki91
06-03-2011, 02:10
ciao a tutti ho da poco preso un'asus 6950 prima ho flashato con usb a 6970, poi leggendo che potevano esserci dei problemi ho subito rimesso il suo bios originale. In seguto ho trovato il programmuzzo per lo sblocco degli shader l'ho lancianto con dentro il bios originale che mi ero precedentemente salvato e me ne ha creato un'altro. infine ho riflashato da usb con il bios della 6950 moddato a solo shader.
E giusta questa procedura?? adesso l'ho portata 900/1400 1.120v e va tutto alla grande, dopo un'ora di crysis va benissimo e pure dopo un'ora di furmark l'unica cosa sono le temperature in furmark con l'opzione dei ccc a 20% arrivano anche a 90 gradi è normale??? cosa potrei fare? o lascio così e va bene, io arrivo da una 4870x2 che scaldava come un forno ehehehe :D Grazie

su afterburner puoi regolare la rampa della ventola su setting, pro avrai temperature molto inferiori (a me raggiunge 56 gradi max) contro avrai il fastidio della ventola che girerà con maggiore rumosità

bastava che leggessi due tre post sopra;)

Rey360
06-03-2011, 02:23

bastava che leggessi due tre post sopra;)

Grazie 1000! e scusa non avevo letto mi stanno andando gli occhi in croce ehehe, ma a te a che voltaggio e a quanto sei di overclock e di ventola x farla stare a 56??

minna
06-03-2011, 02:36
non so che scheda hai, ma io con dirt2 vado liscio come l'olio, tutto al max dettaglio in full hd.
Non credo di essere cpu limited e neanche te, sono pochi i giochi, per non dire pochissimo che sfruttano il multi core.

ma guarda io in dirt 2 ho dei crolli assurdi qnd faccio il cross rally... qnd magari c sta un incidente e o cmq tutte le makkine concentrate in un punto allora il frame rate cade xosa ke ho visto nn accadere ad un q9300. dragon age stessa cosa. zone troppo affollate dipo nenerien o il primo villaggio dp ostagar ha cali. da 60 passa a 40...cmq dragon age è un caso patologico. tiene la cpu sempre al 100%...m kiedo se una skeda dedicata alla fisica nn risolva la situazione dato ke carica i physyx e nn ho capito come e dove li usa dato ke d fisica nn c sta nulla.

Marki91
06-03-2011, 04:10
Grazie 1000! e scusa non avevo letto mi stanno andando gli occhi in croce ehehe, ma a te a che voltaggio e a quanto sei di overclock e di ventola x farla stare a 56??

io la tengo a default 6970, 1.1 v per 800\1350, per ora non ho trovato niente che me la butti giù... quando avverrà cambiero vga... tiro solo la scheda video in caso di benchmark:)

per la ventola vedi tu un po... mi sembra che a 56 gradi mi stia attorno a 36 la ventola, ma ci sono tanti parametri in primis il tipo di case utilizzato... regola la rampa e facci girare qualche test (3d mark, unigine per esempio) o meglio ancora giocaci :D

leogt82
06-03-2011, 10:08
ragazzi ma voi avete provato a utilizzare rivatuner? a me non mi riconosce la mia 6970...

fedexxx84
06-03-2011, 10:17
ragazzi ma voi avete provato a utilizzare rivatuner? a me non mi riconosce la mia 6970...

rivatuner è prettamente per vga nvidia ;)

leogt82
06-03-2011, 10:41
o utilizzato gpu-z....gli artefatti che dicevo di vedere nei giochi sono dovuti al fatto che quando avvio il gioco la frequenza della gpu mi sta a 250 e non sale 880,ho i catalyst 11.2...aiutatemi, non riesco a farla andare a frequenze 3d...:muro:

p4noramix
06-03-2011, 11:36
Io avrei trovato una 6950 twin frozr II allo stesso prezzo di una reference.

Il rumore mi da abbastanza fastidio e quindi la TFII mi attira parecchio.
Secondo voi sarei un folle a non prendere una reference visto che si puo' sbloccare?

Gui35
06-03-2011, 11:36

Secondo voi sarei un folle a non prendere una reference visto che si puo' sbloccare?

Per me saresti un folle a non prendere la Twin Frozr :D

Joram
06-03-2011, 11:39

Beh, IMHO, se il rumore ti dà proprio fastidio, la scelta della TFII è obbligata.. e salendo di clock, raggiungi comunque la 6970 penso, secondo me gli SP contano, ma tutti dicono che ti danno 2-3% massimo in più, quindi insomma và bene lo stesso :D

Gui35
06-03-2011, 11:42
Guarda te fai così , compri la Twin Frozr , nel caso in cui poi non ti piacesse o vuoi la potenza degli shaders sbloccati la scambi con la mia Sapphire reference che è una bomba! :asd:

blackfocus86
06-03-2011, 12:02
prendi pure ad occhi chiusi la twin frozr allo stesso prezzo (poi bisogna vedere di che prezzo si parla..)

..cmq dragon age è un caso patologico. tiene la cpu sempre al 100%...

i frame di DragonAge praticamente raddoppiano passando da un dual ad un quad di pari serie e frequenza.

leogt82
06-03-2011, 12:37
ragazzi ma a voi come funzionano le impostazioni 3d? quando avvio unreal tounrnament le frequenze della gpu per qualche istante vanno a 880, poi tornano a 250 e ogni tanto vanno a 500, con grid invece non si alzano proprio, rimangono a 250....ho disinstallato i catalyst 11.2 e ho provato a mettere i 11.1 ma fa la stessa cosa....perche in 3d non restano sempre a 880? e un problema della mia scheda?

minna
06-03-2011, 13:05
prendi pure ad occhi chiusi la twin frozr allo stesso prezzo (poi bisogna vedere di che prezzo si parla..)

i frame di DragonAge praticamente raddoppiano passando da un dual ad un quad di pari serie e frequenza.

lo so :( è fastidiosissimo. tutta colpa dei physix. appena posso lo prendo un q9550...m dispiace solo ke costa quanto piu di un i5-760 ma nn ho intenzione d cambiare arkitettura...ho 8gb d ddr2 una p5q deluxe ke ancora puo dare molto.

camus77
06-03-2011, 13:50
Salve

io devo sostituire una HD5850 che sta avendo dei problemi: già da tempo mi dava rari bsod nei passaggi 2d/3d o in siti con filmati (tipo youtube) ora la situazione è peggiorata dato che me li da anche durante i giochi: pare che sia un problema non raro con questa VGA. Per questo motivo oltre ad altri (ho dovuto cercare artifici per far funzionare i giochi: ad esempio per PES dovevo usare il filtro Edge-Detect su CCC, mentre per Fifa e Dirt2 dovevo attivare il triple buffer con D3Doveridder, etc) avevo pensato di passare ad nVidia.
Dato che non vorrei spendere più di 250 euro avevo pensato ad una GTX560ti ma molti mi consigliano, dato che costa praticamente lo stesso, una HD6950 2GB reference (che può essere facilmente flashata a HD6970).
Io sono un po' titubante dati i problemi avuti con la 5850 quindi vorrei sapere se risultano problemi simili per la 6950: non vorrei cadere dalla padella alla brace.

Grazie.

p.s.
la mia scheda può essere mandata in garanzia ma dato che l'ho presa su uno shop on line e non ne ho un'altra rimarrei senza pc per un bel po' di tempo: quindi ho pensato di prenderne un'altra, poi mandare questa in garanzia e semmai rivenderla...

leogt82
06-03-2011, 14:06
non riesce ad aiutarmi nessuno?:muro:

camus77
06-03-2011, 14:28
non so quando fate di queste domande, che risposte pensate di ottenere..... i problemi che lamenti tu, sono problemi che hai tu, gente con 5850 che non ha di questi problemi ce ne sono milionate, generalizzare un problema di BSOD ad un problema oggettivo di una scheda e chiedere quindi se "anche noi" abbiamo di questi problemi... se li avessimo sarebbe una catastrofe.

qualcuno avrà problematiche simili, ma è normale che se una scheda è ok ed il pc è ok (e questo dovrebbe essere il presupposto comune), non ci sono problemi ne con 5850, ne con 6950, ne con altro di altre marche.

mi ricordo benissimo che un numero rilevante delle prime 5850 erano afflitte dallo stesso problema e infatti molte furono rimandate in garanzia: io non lo feci perché a me il problema era veramente sporadico.

Per questo motivo ho chiesto se anche per la 6950 ci fosse stato qualche problema riguardante un numero significativo di utenti senza dovermi leggere tutte le pagine del thread ufficiale...

Joram
06-03-2011, 14:31
mi ricordo benissimo che un numero rilevante delle prime 5850 erano afflitte dallo stesso problema e infatti molte furono rimandate in garanzia: io non lo feci perché a me il problema era veramente sporadico.

Per questo motivo ho chiesto se anche per la 6950 ci fosse stato qualche problema riguardante un numero significativo di utenti senza dovermi leggere tutte le pagine del thread ufficiale...

Le ho lette dalla prima all'ultima, e non mi pare ce ne siano, inoltre anche personalmente, accuso solo problemi secondo me di Drivers piuchealtro, come aero che si disattiva e si riattiva quando vuole (ma mi è successo due volte in 1 mese), o (una volta sola con bios non suo) youtube che fà crashare i driver video. Ma quelli sono problemi relativi, direi che la scheda non ha problemi anche leggendo in giro. :)

camus77
06-03-2011, 14:36
Grazie per la risposta

accuso solo problemi secondo me di Drivers piuchealtro, come aero che si disattiva e si riattiva quando vuole

esce un messaggio del tipo:"i driver video sono stati disattivati"?
è successo anche a me...

Joram
06-03-2011, 14:43
Grazie per la risposta

esce un messaggio del tipo:"i driver video sono stati disattivati"?
è successo anche a me...

Una volta si è disattivato aero, e mi è uscito quel messaggio classico, però poi insomma ha ripreso regolarmente (mai viste cose del genere con stesso sistema e hd4890 cmq) c'è da dire che usavo il bios asus però, ora sto usando il suo solamente moddato, e di cose strane mi ha fatto solo una volta fin'ora, la sparizione di aero improvvisa (senza l'errore dei drivers però stavolta) Drivers 11.1a

P.S.: Poi alcuni giochi non partono col profilo di ATT e crashano, cosa che non mi ha mai fatto con le altre schede, ma quello sarà normale, ci vuole un pò per rodarsi al cayman :D

Futura12
06-03-2011, 14:58
Io apparte TDU2 tutti i giochi partono bene e funzionano da paura con i dettagli al massimo.:cool:
Ah pure Metro 2033 non mi parte più,ma non parte proprio..quindi il problema sarà di qualche impiccio nei registri del pc mio,la scheda non centra.
Certo ci vorrebbe una release di driver un po più ottimizzata per questa GPU,probabilmente arriveranno solo l'avvento della HD 6990 visto che è basata su 2xCayman.

cuppino
06-03-2011, 15:08
Salve a tutti,
ho 2 ati 6950 2gb della xfx@6970) in crossfire, ma le prestazioni non mi sembrano molto buone.
In crysis sono al quadro della neve e in dx10 1920x1080 very hight aa 8x e gli fps scendono anche sotto i 20.
Mafia 2 1920x1080 aa attivo e dettagli tutto al max faccio 90fps, con vsync attivo 58fps fissi.
Da che può dipendere? Sono io che mi sto fissando o c'è qualcosa che non torna?
Il crossfire è a 8x ma non credo che influisca più di tanto
Il mio pc è il seguente:
intel q9550@3,70ghz
mobo asus p5q3 deluxe wifi@pn
2x2gb ddr3 1333mhz
hdd 1terabyte 32mb sata
alimentatore corsair tx 750w
2 xfx ati 6950 2gb@6970 crossfire 8x (sbloccate con bios asus e smart doctor)
Non credo che il problema sia il crossifire 8x... dovrebbe penalizzarmi solo del 5% circa.
Voi che ne pensate?

Futura12
06-03-2011, 15:10
Non è il collegamento a 8x che influisce sulle tue prestazioni (quello fa un 3-4%) ma è la tua cpu che è inadeguata ad un cross-fire di gpu top di gamma.
Un Q9550 limita anche 2x6870 in Crossfire.

ciocia
06-03-2011, 16:30
a 1920x1080 con AA 8x ( per me inutile a quella risoluzione! Abbassa quel AA!! ) non e' certamente cpu limited, sono le vga che non ce la fanno:O
Crysis non e' mai stato molto ottimizzato per le multigpu, a differenza di crysis2, in teoria

kinotto88
06-03-2011, 17:00
Non è il collegamento a 8x che influisce sulle tue prestazioni (quello fa un 3-4%) ma è la tua cpu che è inadeguata ad un cross-fire di gpu top di gamma.
Un Q9550 limita anche 2x6870 in Crossfire.

quoto, nonostante la risoluzione elevata un q9550 non può stare dietro a due schede del genere.
in ogni caso consiglio di controllare tramite gpuz che il crox sia realmente attivo, quei frame mi sembrano troppo bassi..

minna
06-03-2011, 17:07
a 1920x1080 con AA 8x ( per me inutile a quella risoluzione! Abbassa quel AA!! ) non e' certamente cpu limited, sono le vga che non ce la fanno:O
Crysis non e' mai stato molto ottimizzato per le multigpu, a differenza di crysis2, in teoria

6 fsbwall? spingila di + quella CPU!!! i 4ghz se è uno step e0 li prendi come nulla, ce ne sono parekki in giro ke stanno con 1.30 a 4.25ghz... sxo ke quando cambierò cpu mi capiti un q9550 culato :D

Futura12
06-03-2011, 17:14

Mi sa che non hai ben capito,l'architettura Core2 cosi come quella dei Phenom II non è in grado di gestire a dovere il Crossfire di schede del genere...che gioca a 640x480 o 2560x1600 è uguale..le schede non le potrà sfruttare come si deve.
è un dato di fatto.
Come dice Kinotto però quei frame sono davvero troppo bassi,quasi quanto una singola scheda...molto strano,ok che la cpu limita..ma non fino a questo punto.

lucky71
06-03-2011, 17:18
Salve a tutti,
ho 2 ati 6950 2gb della xfx@6970) in crossfire, ma le prestazioni non mi sembrano molto buone.
In crysis sono al quadro della neve e in dx10 1920x1080 very hight aa 8x e gli fps scendono anche sotto i 20.
Mafia 2 1920x1080 aa attivo e dettagli tutto al max faccio 90fps, con vsync attivo 58fps fissi.
Da che può dipendere? Sono io che mi sto fissando o c'è qualcosa che non torna?
Il crossfire è a 8x ma non credo che influisca più di tanto
Il mio pc è il seguente:
intel q9550@3,70ghz
mobo asus p5q3 deluxe wifi@pn
2x2gb ddr3 1333mhz
hdd 1terabyte 32mb sata
2 xfx ati 6950 2gb@6970 crossfire 8x (sbloccate con bios asus e smart doctor)
Non credo che il problema sia il crossifire 8x... dovrebbe penalizzarmi solo del 5% circa.
Voi che ne pensate?Prova il benchmark integrato in mafia2, io con un corei7 a 3900 mhz faccio 105 frame di media

cuppino
06-03-2011, 17:21
http://gpuz.techpowerup.com/11/03/06/87w.png

http://gpuz.techpowerup.com/11/03/06/2yy.png

il crossfire è attivo! Non riesco proprio a capire! Forse c'è da muovere qulche impostazione da bios?

6 fsbwall? spingila di + quella CPU!!! i 4ghz se è uno step e0 li prendi come nulla, ce ne sono parekki in giro ke stanno con 1.30 a 4.25ghz... sxo ke quando cambierò cpu mi capiti un q9550 culato :D

ora sono a 3,70ghz con 1,2500v di vcore (436x8,5). Il mio q9550 è uno step c1.

Prova il benchmark integrato in mafia2, io con un corei7 a 3900 mhz faccio 105 frame di media

con il bech di mafia con il mio q9550@3,70ghz e le 2 6950@6970 faccio 90 di media... quindi in teoria la proporzione c'è...

Futura12
06-03-2011, 17:36
Provate in giochi più pesanti di Mafia II,ho idea che il rapporto vada molto a favore del Core i7 in altri titoli più pesanti.

(Non sentitevi offesi dalle mie parole,parlo io che ho una cpu da 80 euri eh:asd:)

cuppino
06-03-2011, 17:39
Provate in giochi più pesanti di Mafia II,ho idea che il rapporto vada molto a favore del Core i7 in altri titoli più pesanti.

(Non sentitevi offesi dalle mie parole,parlo io che ho una cpu da 80 euri eh:asd:)

la demo di crysis 2 su pc 1920x1080 vsync attivo e dettagli su hardcore mi va più fluida di quella in versione xbox 360.

leogt82
06-03-2011, 17:49
ragazzi nessuno mi sa aiutare please??:confused:

Sogeking
06-03-2011, 17:51
Salve, dovendo passare alla serie 69** mi consigliate una 6970 o una 6950?
La mia paura è che mettendo il bios della 6970 sulla 6950 si "sforzi" troppo e magari col tempo si rovini...
E' anche vero invece, che se non da problemi risparmio 100€ circa... :D

Consigli e suggerimenti?

p4noramix
06-03-2011, 18:00

Sui 230 + ss.
Mi sembra buono no?

Gui35
06-03-2011, 18:04
Sui 230 + ss.
Mi sembra buono no?

Accipicchia ottimo!

blackfocus86
06-03-2011, 18:43
vai senza pensarci, già che sei prendine 2 va e ti passa la paura ;)

Ther0
06-03-2011, 19:30
Che nervoso sti driver AMD.

Diamine, è la TERZA release di driver che mi da problemi.

O mi dan problemi i giochi o mi da problemi windows >_<.

C'è qualcuno che sa come evitare che io prenda le mie 2 6950 e le lanci fuori dalla finestra a causa degli stupidi driver AMD ? Cavolo mai, MAI avuti problemi con la mia 8800 e relativi driver nvidia, mò sti driver sia da quando usavo la 6870 che mò col cross di 6950 sono una cosa ridicola.

Sono al terzo BSOD causato da essi >_<

:muro: :muro:

Invoco i vostri consigli.

baila
06-03-2011, 20:05
Mai avuto un Bsod ne con la 5870 ne con la 6970...sarò stato fortunato?
E vi assicuro che il pc lo uso parecchio:read:

Ther0
06-03-2011, 20:07

Io ho fiducia che prima o poi si assesti a furia di release driver.. tu sarai stato sicuramente fortunato, di varia gente che usa ati\amd come scheda grafica non ne conosco nessuno ch NON abbia mai avuto un problema (dai più banali risolvibili smanettando non poco nel ccc ai più tristi tipo bsod).

Però eh.. son dell'idea che se uno paga poco ha più possibilità di ricevere "poco" e se poco non è in termini di prestazioni, sarà da qualche altra parte.

Comunque BSOD a parte son soddisfatto delle bimbe XD

Max775
06-03-2011, 20:11

Straquoto, aggiungendo alla lista 4850, x800xl e 9600xt. Vorra' dire che dovro iniziare a comprare i biglietti della lotteria :D

lucky71
06-03-2011, 20:16
Io ho fiducia che prima o poi si assesti a furia di release driver.. tu sarai stato sicuramente fortunato, di varia gente che usa ati\amd come scheda grafica non ne conosco nessuno ch NON abbia mai avuto un problema (dai più banali risolvibili smanettando non poco nel ccc ai più tristi tipo bsod).

Però eh.. son dell'idea che se uno paga poco ha più possibilità di ricevere "poco" e se poco non è in termini di prestazioni, sarà da qualche altra parte.

Mai avuto problemi con la 5870, mentre lo sli di 460 gtx è stato un disastro. Ora ho 2 6950 e sono contento. Sei sicuro che il problema sia il driver? le schede sono in oc? se si prova ad abbassare leggermente la frequenza

bronzodiriace
06-03-2011, 20:22

mai avuto mezzo problema e ne ho due di 6950

Idem con patate con la 5870 a parte quell'fps in cell shading che non ricordo il nome.

McB
06-03-2011, 20:34
mai avuto mezzo problema e ne ho due di 6950

Idem con patate con la 5870 a parte quell'fps in cell shading che non ricordo il nome.

Borderlands?

Marki91
06-03-2011, 20:42
raga ho un problema... è gia la seconda volta che mi succede...
in 3d mark i fps improvvisamente dopo un errore si sono abbassati drasticamente (nella scena iniziale dei sottomarini nel bench mi arriva ad un max di 17 fps mentre prima mi sorvolava i 25 e passa) ho provato a reinstallare i driver amd ma niente... reinstallare 3dmark e niente... l'ultima volta ho resettato tutto rinstallato seven ed ho risolto, ma questa volta vorrei cercare di evitare... nessuno sa come aiutarmi?

Rey360
06-03-2011, 21:31
ragazzi un paio di info, secondo voi e meglio per una 6950 uno zalman vf3000a o un accelero extreme plus?

baila
06-03-2011, 21:53

Io proverei con un bel formattone riparatore,nel caso il sistema sia overcloccato proverei a cercare li se ci sono problemi.
Schermate blu di solito avvengono per colpa delle ram ;)

leogt82
06-03-2011, 22:20
uff nessuno mi aiuta.....:mc:

fedexxx84
06-03-2011, 22:44
raga ho un problemino :fagiano:
con la 6950 in oc @965, 1375 1.19vcore su kombustor la scheda è stabilissima coon un max di 60c...
poi vado a giocare a f1 2010 (qualsiasi altro gioco è uguale) e appena spingo nel game i driver crashano e appena si ripristinano dopo 1 secondo ricrashano... nel gaming ormai ho il wall @950.
Sopra i 950, qualsiasi sia il voltaggio, i driver non reggono però i bench li passa...ad esempio heaven benchmark con tutte le impostazioni al max me lo ha passato con 1ghz sul core...bah 'sti driver ati deludono parecchio, in quanto le schede che producono sono delle vere bestie.

Joram
06-03-2011, 23:14
con la 6950 in oc @965, 1375 1.19vcore su kombustor la scheda è stabilissima coon un max di 60c...
poi vado a giocare a f1 2010 (qualsiasi altro gioco è uguale) e appena spingo nel game i driver crashano e appena si ripristinano dopo 1 secondo ricrashano... nel gaming ormai ho il wall @950.
Sopra i 950, qualsiasi sia il voltaggio, i driver non reggono però i bench li passa...ad esempio heaven benchmark con tutte le impostazioni al max me lo ha passato con 1ghz sul core...bah 'sti driver ati deludono parecchio, in quanto le schede che producono sono delle vere bestie.

.... non ti sembrano impostazioni un pò esagerate? :)

fedexxx84
06-03-2011, 23:17
.... non ti sembrano impostazioni un pò esagerate? :)

cioè?intendi il vcore?1.19 penso sia ancora un valore accettabile... l'arcano che voglio spiegarmi è il perchè i driver crachano solo nel gaming e non nei bench...

marcopa83
07-03-2011, 00:48
ragazzi vorrei passare alle 6950 un bell cross poi portarle a 6970 che schede video mi consigliate e dove prenderle anche in pvt in modo di andare tranquillo
saluti e grazie sempre marco

ragazzi un consiglio....dai cosi faccio sto passaggio grazie sempre

Marki91
07-03-2011, 01:04
ragazzi un consiglio....dai cosi faccio sto passaggio grazie sempre

tutti i modelli reference, io ho una powercolor portata tranquillamente a 6970

Marki91
07-03-2011, 01:04
cioè?intendi il vcore?1.19 penso sia ancora un valore accettabile... l'arcano che voglio spiegarmi è il perchè i driver crachano solo nel gaming e non nei bench...

idem

Fabrix7777
07-03-2011, 01:33
ragazzi ma a voi come funzionano le impostazioni 3d? quando avvio unreal tounrnament le frequenze della gpu per qualche istante vanno a 880, poi tornano a 250 e ogni tanto vanno a 500, con grid invece non si alzano proprio, rimangono a 250....ho disinstallato i catalyst 11.2 e ho provato a mettere i 11.1 ma fa la stessa cosa....perche in 3d non restano sempre a 880? e un problema della mia scheda?

A me funzionano bene e anche gli altri qui sul forum credo. Mi dispiace non poterti aiutare ma non saprei proprio cosa consigliarti altro che fare quello che hai gia fatto, rinstallare i drivers. prova magari gli 11.1a. io sono rimasto con quelli.

dreadreaper
07-03-2011, 01:35

Spesso si tratta di un oc non stabile...a volte nei bench puoi tirare le max frequenze della vga ma il game è un'altra cosa.
Quando si fa oc rock solid si deve considerare la stabilità in game , dove alcuni motori grafici più di altri possono dar rogne con frequenze più alte ;)
Quindi : nei bench puoi trovare le max frequenze che la vga può raggiungere , i game per l'oc rock solid :)
ciuaz!
ps : domani arriva il mostro dell'asus 6970 directcuII , vediamo come si comporta XD

cuppino
07-03-2011, 01:55
http://gpuz.techpowerup.com/11/03/06/87w.png

http://gpuz.techpowerup.com/11/03/06/2yy.png

il crossfire è attivo! Non riesco proprio a capire! Forse c'è da muovere qulche impostazione da bios?

Mi riquoto... Secondo voi c'è da modificare qualche impostazione nel bios per migliorare le prestazioni del crossfire?

Max775
07-03-2011, 04:51

Scusa ma come dissipatore usi sulla 6950?

Quoziente
07-03-2011, 08:40
Fai una prova a sbloccarlo, tanto se reinstalli i driver, poi te lo riblocca.

Quando lo sblocchi, verifica che i clock impostati siano correttamente 800/1250 e che il Powertune sia su 0% (non toccarlo)
Poi vedi se ci sono problemi con i giochi passando ripetutamente da 2D a 3D.

Nulla, non ho risolto...
Nè sbloccando il lucchetto (le frequenze sono impostate correttamente a 800/1250), nè disinstallando i drivers e rimettendo gli 11.1.
Che sia un problema di bios della scheda? Non sono stati rilasciati aggiornamenti?

fedexxx84
07-03-2011, 09:15
grazie a tutti per le risposte, quindi credo di avere un wall @950 per essere effettivamente rock solid, proverò più in la mettendo un dissi custom su gpu e vrm forse dovrei essere più stabile, dato che i vrm sono delicati alle temperature alte e causano instabilità...

Scusa ma come dissipatore usi sulla 6950?

allora il dissi è quello reference "a-cassa-da-morto" :stordita: però ho cambiato la pasta termoconduttiva e lappato la base del dissi perchè era molto grezza e poi tramite ab ho impostato un profilo ventola molto più dinamico dell'originale (@60c la ventola sta @50%)

Max775
07-03-2011, 13:08
allora il dissi è quello reference "a-cassa-da-morto" :stordita: però ho cambiato la pasta termoconduttiva e lappato la base del dissi perchè era molto grezza e poi tramite ab ho impostato un profilo ventola molto più dinamico dell'originale (@60c la ventola sta @50%)

Questo spiega le temperature che hai ;). Anche io ho cambiato la pasta ed ho notato quanto e' grezza la superficie del dissipatore. Comunque per ora non mi lamento, 75-80 gradi sotto carico per me non sono un problema. La ventola a 50% costante non riuscirei a sopportarla.

Per il momento non ho il bisogno di OC, quando uscira' BF3 riconsiderero' l'opzione ;).

bronzodiriace
07-03-2011, 13:43
Mi riquoto... Secondo voi c'è da modificare qualche impostazione nel bios per migliorare le prestazioni del crossfire?

non cè nulla da modificare nel bios [della scheda madre intendi?]

ciocia
07-03-2011, 16:08
La powercolor 6970 pcs+ ancora non si trova in italia?
Le msi 6970 twinfrozer3 quando saranno dsponibili?

p4noramix
07-03-2011, 16:34
Ordinata oggi Msi 6950 2Gb Twin Frozr II a 239 spedita

E venerdì mi vado pure a prendere il monitor fullHD

Crepi l'avarizia, cribbio!! :sofico:

Ora capisco cosa prova mia moglie appena compra una nuova borsa o paio di scarpe!! :D

fedexxx84
07-03-2011, 17:17
ragazzi secondo voi un dissipatore di una 4870 vaporX come andrebbe su questa scheda?

in casa ho una 4870 2gb che non uso, potrei prendermi il dissi gpu e vrm e testarli per vedere come và...

Burnt_Boy
07-03-2011, 18:22
ragazzi secondo voi un dissipatore di una 4870 vaporX come andrebbe su questa scheda?

in casa ho una 4870 2gb che non uso, potrei prendermi il dissi gpu e vrm e testarli per vedere come và...

Se è per la silenziosità il cambio ha senso...perchè il sistema di dissipazione credo sia pressochè identico

comunque è più lunga la 6950 ed ha i connettori sul lato...dai uno sguardo qui:

http://img217.imageshack.us/i/immagineru.png/

Forse dovresti provare

lucky71
07-03-2011, 19:02
Prova a portare il q9550 a 4 ghz, dovrebbe arrivarci senza fatica

Mparlav
07-03-2011, 19:15
Nulla, non ho risolto...
Nè sbloccando il lucchetto (le frequenze sono impostate correttamente a 800/1250), nè disinstallando i drivers e rimettendo gli 11.1.
Che sia un problema di bios della scheda? Non sono stati rilasciati aggiornamenti?

Non ci sono bios aggiornati per quella scheda.
A questo punto posso pensare che sia qualche problema alle memorie della tua scheda (gli artefatti dipendono da queste).

Fossi al tuo posto, farei un tentativo col flash con questo bios Asus, che trovi qui:
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4720558&postcount=1

per vedere che succede.

ciocia
07-03-2011, 19:39
Ci sono in giro recensione della 6970 custom club3d? Quella con doppia ventola...non ne trovo...
Ha frequenza standard, ma col dissi custom dovrebbe essere piu' silenziosa e piu' fresca, e la si trova a poco meno di 300€

fedexxx84
07-03-2011, 23:21
Se è per la silenziosità il cambio ha senso...perchè il sistema di dissipazione credo sia pressochè identico

comunque è più lunga la 6950 ed ha i connettori sul lato...dai uno sguardo qui:

http://img217.imageshack.us/i/immagineru.png/

Forse dovresti provare

vabbè domattina provo, come dissi era ottimo, sedava la 4870 che era una vga molto calorosa! sopratutto il dissipatore dei vrm era molto grande

Alex the DoG
08-03-2011, 00:23
raga ho appena finito di liquidare il pc compresa una 6950, come posso testarla?
vantage o 3dmark11?

Joram
08-03-2011, 00:26
raga ho appena finito di liquidare il pc compresa una 6950, come posso testarla?
vantage o 3dmark11?

Entrambi :D

Quoziente
08-03-2011, 07:10
A questo punto posso pensare che sia qualche problema alle memorie della tua scheda (gli artefatti dipendono da queste).

Fossi al tuo posto, farei un tentativo col flash con questo bios Asus, che trovi qui:

per vedere che succede.

Comunque è strano! Se fosse un difetto di fabbricazione non dovrebbe presentarsi sempre? Invece basta un "refresh" delle impostazioni video e il problema non si presenta più... Proverò a flashare il bios che mi hai indicato e vediamo che succede...

A questo punto sto cercando di capire se veramente è un difetto di fabbricazione (così me la faccio sostituire dato che fino a domani sono ancora nei 7 giorni...)

fedexxx84
08-03-2011, 10:17
ho provato il dissi della 4870 e non l'ho potuto montare perchè i buchi delle viti del dissi dei vrm non collimavano con i buchi del pcb, il dissi sulla gpu andava bene ma non l'ho testata perchè avevo i pcb nudi e non volevo osare, il problema è che la 4870 ha il doppio dei vrm rispetto alla 6950, sono 2 file in parallelo e perrciò il dissi vrm è più spesso e tozzava anche vicino a un condensatore...:muro: :muro: :muro: peccato, io c'ho provato.

P.S. avete visto la rece sulla 6990? Un pò scaffale secondo me, con un altra 6950@6970 vincerebbe il mio dual gpu... se solo la mia mobo avesse 2 pci ex!:muro:

molochgrifone
08-03-2011, 10:36
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una 6950 2GB, nel caso ci sono alcuni modelli che sono sicuramente flashabili a 6970, va a :ciapet: , o non è più possibile e bisogna cercarla per forza nell'usato? :mc:

fedexxx84
08-03-2011, 10:38
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di una 6950 2GB, nel caso ci sono alcuni modelli che sono sicuramente flashabili a 6970, va a :ciapet: , o non è più possibile e bisogna cercarla per forza nell'usato? :mc:

prendi la reference sapphire e vai sicuro ;) di solito è la più economice e la migliore, per sblocco e bundle!

okorop
08-03-2011, 11:22
prendi la reference sapphire e vai sicuro ;) di solito è la più economice e la migliore, per sblocco e bundle!

quoto

ilcose
08-03-2011, 11:57
Ragazzi è normale che mod warefare 2 nelle zone con tanto fumo scatti vistosamente? aa4x supersampling af 16x e tutto al max. Per fare un esempio la prima missione in afghanistan dopo che crolla il palazzo mentre si passa nel fumo con le jeep. Senza aa tutto liscio.

molochgrifone
08-03-2011, 12:05

quoto

Ho visto che sapphire ne esistono 2, una con il pcb blu e la ventola centrale (simile alle vapor-x) e una con il pcb nero e la ventola dal lato dei connettori: quando parlate di reference intendete la seconda, giusto?

Il design del pcb è standard? Perché poi (se l'acquisterò) la vorrei liquidare :stordita:

Drakogian
08-03-2011, 12:07
Si, quella con PCB nero e marchio AMD è la reference.

okorop
08-03-2011, 12:10
Ho visto che sapphire ne esistono 2, una con il pcb blu e la ventola centrale (simile alle vapor-x) e una con il pcb nero e la ventola dal lato dei connettori: quando parlate di reference intendete la seconda, giusto?

Il design del pcb è standard? Perché poi (se l'acquisterò) la vorrei liquidare :stordita:

devi prendere quella con PCB nero e non blu, oltre che a essere migliore è moddabile ;)

molochgrifone
08-03-2011, 12:15
Ok grazie delle dritte, se riesco a piazzare la mia 5850 toxic rapidamente procedo con l'acquisto! :D

fedexxx84
08-03-2011, 12:23
ragazzi come vanno queste schede in configurazione tri crossfireX e quad crossfireX?
me lo chiedo come pura curiosità e basta dato che googlando ho tropvato praticamente il nulla...

okorop
08-03-2011, 12:30
ragazzi come vanno queste schede in configurazione tri crossfireX e quad crossfireX?
me lo chiedo come pura curiosità e basta dato che googlando ho tropvato praticamente il nulla...

in crossfire vanno assai bene ed anche in triple crossfire, anche se ritengo siano inutili a basse risoluzioni ovvero servono solo da sopra il full HD magari con 3-4 monitor ;)

Futura12
08-03-2011, 13:14
Anche le Radeon ''rosse'' si moddano...tipo la Asus EAH 6950...
Io per non rischiare comunque ho preso una reference Nera che mi piace di più..quelle Blu non so sinceramente..

okorop
08-03-2011, 13:16
Anche le Radeon ''rosse'' si moddano...tipo la Asus EAH 6950...
Io per non rischiare comunque ho preso una reference Nera che mi piace di più..quelle Blu non so sinceramente..

per andare sul sicuro le moddabili son le nere, le altre è sempre un interrogativo....

Benvenuto nel club

mircocatta
08-03-2011, 13:18
ancora niente sui 11.3 ? :stordita: o qualcosa di più nuovo degli 11.2

okorop
08-03-2011, 13:23
ancora niente sui 11.3 ? :stordita: o qualcosa di più nuovo degli 11.2

credo che settimana prossima si saprà qualcosa, comunque con gli application profiles cap 3 hanno sistemato sia deus ex sia dirt 3 in uscita a breve, e dato il supporto ad eyefinity a Shogun 2 quindi direi che siamo messi a posto bene per adesso
piu' recenti degli 11.2 sono gli hotfix 11.2 a

Futura12
08-03-2011, 13:24
per andare sul sicuro le moddabili son le nere, le altre è sempre un interrogativo....

Benvenuto nel club

Si si infatti,io infatti ho preso la Gigabyte anche perchè era quella che costava meno,pagata 230€ 2 settimane e passa fa,però da quel che ho letto anche tutte le Asus si moddano...
Sono ben soddisfatto della scheda,un bel passo avanti dalla vecchia GTX 260.;)

mircocatta
08-03-2011, 14:47
credo che settimana prossima si saprà qualcosa, comunque con gli application profiles cap 3 hanno sistemato sia deus ex sia dirt 3 in uscita a breve, e dato il supporto ad eyefinity a Shogun 2 quindi direi che siamo messi a posto bene per adesso
piu' recenti degli 11.2 sono gli hotfix 11.2 a

Ecco intendevo gli 12.a...cavolo me li perdo sempre questi hotfix.... guadagni percentuali rispetto ai 11.1a?

Arus
08-03-2011, 14:59
Ma gli 11.2a per ora mi pare di capire che siano solo per vga agp o no?

Rey360
08-03-2011, 16:09
ragazzi domani o massimo dopo domani arriva l'accelero etreme plus e poi test a manetta, secondo voi abbasso gli attuali 92 gradi a 890/1375 1.1v ??????????

Rey360
08-03-2011, 16:11
ragazzi domani o massimo dopo domani arriva l'accelero etreme plus e poi test a manetta, secondo voi abbasso gli attuali 92 gradi a 890/1375 1.1v ??????????

e scusate qualcuno che lo ha gia montato mi spiega un po il procedimento smontare il vechio dissi???? la mia è una asus 6950 2gb:D

okorop
08-03-2011, 16:42
http://www.tomshw.it/cont/news/dragon-age-2-per-pc-patch-per-migliorare-la-grafica/30126/1.html

spettacolare in Dx11 dragon Age, la patch è attesa a breve e si dovrà avere 2 Gb di vram per farlo andare :asd:

Drakogian
08-03-2011, 16:46
Ma gli 11.2a per ora mi pare di capire che siano solo per vga agp o no?

Si, è cosi... sono solo per serie AMD Radeon™ HD 4xxx, AMD Radeon HD 3xxx e AMD Radeon HD 2xxx AGP.

Drakogian
08-03-2011, 16:48
http://www.tomshw.it/cont/news/dragon-age-2-per-pc-patch-per-migliorare-la-grafica/30126/1.html

spettacolare in Dx11 dragon Age, la patch è attesa a breve e si dovrà avere 2 Gb di vram per farlo andare :asd:

Dai... parla di scheda grafica con almeno 1024 MB di memoria dedicata... spero di non essere tagliato fuori... :D

okorop
08-03-2011, 16:50
Dai... parla di scheda grafica con almeno 1024 MB di memoria dedicata... spero di non essere tagliato fuori... :D

prova a vedere se va bene anche se secondo me qui i 2 Gb saranno utili a fare maggiori frame....l'engine è l'unreal engine 3.0 con texture piu' grandi

Mparlav
08-03-2011, 17:21
AMD Catalyst 11.4 Early Preview Win7 x86/x64

mirror 1 (http://www.mediafire.com/download.php?sfuwwh190toadqy)
mirror 2 (http://www.gamefront.com/files/20075248/AMD_Catalyst_11.4_Preview_Win7_March7_asder00%40Guru3D.7z)

Sono i driver che hanno utilizzato con le HD6990?

ilcose
08-03-2011, 17:24
AMD Catalyst 11.4 Early Preview Win7 x86/x64

Qualcuno li ha gia provati?

Arus
08-03-2011, 17:26
In download a breve faccio un test.

ilcose
08-03-2011, 17:27
In download a breve faccio un test.

se vanno bene ti seguo a ruota :D

Arus
08-03-2011, 17:29
A giuducare dalla slide : Delivers performance enhancements for the AMD Radeon™ HD 6000 Series & Windows 7.
Speriamo bene dai ;)

Alex the DoG
08-03-2011, 17:50
raga al vantage tutto a def

http://i51.tinypic.com/wl82di.jpg

in regola?

ilcose
08-03-2011, 17:53
Provati...9199 punti al 3d mark11 con solo sblocco shaders. Qualcosa di nuovo si vede allora :) Niente di che ma è sempre il benvenuto.

No ok correggo...ho aperto live mail e mi sono crashati una volta, lo riapro e schermata blu -.-" Mi sa che sono ancora troppo acerbi...

Senza oc ne niente

mircocatta
08-03-2011, 18:09
Provati...9199 punti al 3d mark11 con solo sblocco shaders. Qualcosa di nuovo si vede allora :) Niente di che ma è sempre il benvenuto.

No ok correggo...ho aperto live mail e mi sono crashati una volta, lo riapro e schermata blu -.-" Mi sa che sono ancora troppo acerbi...

Senza oc ne niente

prima quanto facevi? non dirmi 9198 XD

ilcose
08-03-2011, 18:16
prima quanto facevi? non dirmi 9198 XD

:asd:

no mi pare 9048 o giu di li...non arrivavo a 9100 cmq...
Li tengo ancora un altro po ma se mi danno altri bsod rimetto i 11.2 e aspetto.

Arus
08-03-2011, 18:28
Confermo hanno aumentato qualcosa, devo approfondire con i giochi però visto che i bench lasciano il tempo che trovano.

Futura12
08-03-2011, 18:53
Bah,finche hanno problemi non li installo.
Aspetto 7-8gg ed escono quelli non beta.

Arus
08-03-2011, 19:10
Che problemi danno? Io tutto quello che ho provato gira senza problemi e anzi ho avuto un senso di miglior frame minimi.

Futura12
08-03-2011, 19:15
Che problemi danno? Io tutto quello che ho provato gira senza problemi e anzi ho avuto un senso di miglior frame minimi.

Ah non lo so,l'utente ''il cose'' proprio 2 post prima di noi,ha detto che ha diversi problemi...:boh:

okorop
08-03-2011, 19:17

Vai cauto nei test e sta attento a schermate blu, quindi testali per bene e salva spesso per i primi giorni di test
;)

McB
08-03-2011, 19:39
Per adesso a parte just cause 2 che arriva alla prima schermata e poi si chiude il gioco non ho problemi di sorta. Solo che non so se prima si apriva o meno. Potrebbe essere anche un problema non legato ai driver.

okorop
08-03-2011, 19:43
Per adesso a parte just cause 2 che arriva alla prima schermata e poi si chiude il gioco non ho problemi di sorta. Solo che non so se prima si apriva o meno. Potrebbe essere anche un problema non legato ai driver.

a me andava quel gioco, poi non l'ho piu' giocato non mi piaceva assai.... se a te vanno bene cosi fai qualche benchmark :)

$iMoNe_In$aNe
08-03-2011, 19:48

messi i 10.4
Sono una bomba...
Metro 2033 aumentati i minimi, ora il framerate lo trovo molto meno ballerino.
Just cause 2 è diventato tutto un'altro gioco, nei bench faccio 11fps in + di media rispetto ai 10.2 :eek: e gira regolarmente.
Bulletstorm l'ho solo avviato e ho notato che continua a mantenere il difetto nelle nostre vga se la voce LightShafts è abilitata, non ho provato a vedere se è migliorato il framerate.
Proverò altri giochi, vi farò sapere, per adesso comunque nessun problema (li ho su solo da mezzoretta) :sperem:

Edit: per chi non vuole mirror quì c'è la pagina dei driver direttamente da amd:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst114earlypreview.aspx

Edit2: mafia2 intorno 5fps in + nel bench.

McB
08-03-2011, 19:56
a me andava quel gioco, poi non l'ho piu' giocato non mi piaceva assai.... se a te vanno bene cosi fai qualche benchmark :)

Andava anche a me un pò di tempo fa ma poi dopo l'ultimo format non lo avevo più lanciato. I bench come vedi li ha già fatti $iMoNe_In$aNe :)

messi i 10.4
Sono una bomba...
Metro 2033 aumentati i minimi, ora il framerate lo trovo molto meno ballerino.
Just cause 2 è diventato tutto un'altro gioco, nei bench faccio 11fps in + di media rispetto ai 10.2 :eek: e gira regolarmente.
Bulletstorm l'ho solo avviato e ho notato che continua a mantenere il difetto nelle nostre vga se la voce LightShafts è abilitata, non ho provato a vedere se è migliorato il framerate.
Proverò altri giochi, vi farò sapere, per adesso comunque nessun problema (li ho su solo da mezzoretta) :sperem:

Edit: per chi non vuole mirror quì c'è la pagina dei driver direttamente da amd:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Catalyst114earlypreview.aspx

Allora vuol dire che non sono i driver. Probabile uno dei programmi in autostart che rompe allora. Poco male. Era solo per fare un bench, come gioco non mi ispira molto.

Arus
08-03-2011, 20:04
Sono proprio contento di leggere questi commenti positivi riguardo i driver, io devo ancora testarli a fondo ma amd direi che si è messa a lavorare a dovere.

Athlon 64 3000+
08-03-2011, 20:11
Scusate se torno sullo sblocco della HD 6950.
Ho scaricato il file batch per eseguire lo sblocco degli soli shader,ma non so perchè non mi funziona e non riesco a capire il perchè. :(

$iMoNe_In$aNe
08-03-2011, 20:11
Allora vuol dire che non sono i driver. Probabile uno dei programmi in autostart che rompe allora. Poco male. Era solo per fare un bench, come gioco non mi ispira molto.

Non saprei dirti, considera che anche io recentemente ho formattato e non ho reinstallato nessun gioco, gli stessi che avevo prima, vanno lo stesso senza reinstallarli :D (la maggior parte li ho su steam, fra cui anche just cause2, e non so da quanti anni mi porto dietro quella cartella steam fra i format)
Aggiornamento sui driver:
testato il bench dirt2:
11.2:
<average min_fps="61.680298" av_fps="74.902908"
11.4:
<average min_fps="63.484165" av_fps="77.045235"

Se non dovessero darmi problemi con qualche gioco o di altro tipo, credo che li lascerò e salterò gli 11.3, dato che questi sicuramente saranno più aggiornati, perchè gli 11.3 ufficiali saranno nelle mani di microsoft da almeno 2 settimane.

okorop
08-03-2011, 20:13
Non saprei dirti, considera che anche io recentemente ho formattato e non ho reinstallato nessun gioco, gli stessi che avevo prima, vanno lo stesso senza reinstallarli :D (la maggior parte li ho su steam, fra cui anche just cause2, e non so da quanti anni mi porto dietro quella cartella steam fra i format)
Aggiornamento sui driver:
testato il bench dirt2:
11.2:
<average min_fps="61.680298" av_fps="74.902908"
11.4:
<average min_fps="63.484165" av_fps="77.045235"

Se non dovessero darmi problemi con qualche gioco o di altro tipo, credo che li lascerò e salterò gli 11.3, dato che questi sicuramente saranno più aggiornati, perchè gli 11.3 ufficiali saranno nelle mani di microsoft da almeno 2 settimane.
direi un incremento niente male 3 fps di medi e 2 di minimi :)

ilcose
08-03-2011, 21:03
Ah non lo so,l'utente ''il cose'' proprio 2 post prima di noi,ha detto che ha diversi problemi...:boh:

No ho avuto un bsod dovuto ai driver avviando live mail...boh... ora ho giocato a company of heroes un oretta e va senza problemi.Quindi se rimane tutto cosi li lascio.
Ma cosi per sapere...quindi confermate che bulletstorm continua ad avere problemi? Perchè volevo provarlo ma se ha problemi aspetto.

Futura12
08-03-2011, 21:16
No ho avuto un bsod dovuto ai driver avviando live mail...boh... ora ho giocato a company of heroes un oretta e va senza problemi.Quindi se rimane tutto cosi li lascio.
Ma cosi per sapere...quindi confermate che bulletstorm continua ad avere problemi? Perchè volevo provarlo ma se ha problemi aspetto.

Io oramai Bulletstorm me lo sono finito buggato,era troppo bello per lasciarlo li,certo ho sbroccato non poco..considerando che è il primo gioco che ho giocato ''nuovo'' da quando ho la scheda.

Io l'avevo detto comunque che con l'uscita della Radeon 6990 i driver avrebbero dato un certo boost in più.:O

ilcose
08-03-2011, 21:33
Io oramai Bulletstorm me lo sono finito buggato,era troppo bello per lasciarlo li,certo ho sbroccato non poco..considerando che è il primo gioco che ho giocato ''nuovo'' da quando ho la scheda.

Io l'avevo detto comunque che con l'uscita della Radeon 6990 i driver avrebbero dato un certo boost in più.:O

Spero che i 11.4 definitivi aumentino ancora ;) cmq esattamente quali bug ha bulletstorm?
Ho trovato un immagine dove il postprocessing è visibile solo sulla meta in alto a sinistra del monitor come se fosse diviso in diagonale?? o.O Ma che bug è? Siamo ai livelli del lag del mouse dai :asd:

ps il lag in alto a destra c è ancora con questi driver...dai secondo me è un easter egg :rotfl:

Athlon 64 3000+
08-03-2011, 21:35
Non so dire se sono disperato o no,ma non riesco a trovare una maniera per sbloccare solo gli shader sulla mia HD 6950.
Avrei anche trovato un bios Asus HD 6950 unlock,ma sia con il metodo tramite chiavetta usb e atiflash sia usando winflash non mi fa aggiornare il bios.
Proprio ora avrei trovato un bios asus che setta la gpu a 810 mhz e v-core 1,175V e memorie settata sempre a 1250.

Futura12
08-03-2011, 21:38
Non so dire se sono disperato o no,ma non riesco a trovare una maniera per sbloccare solo gli shader sulla mia HD 6950.
Avrei anche trovato un bios Asus HD 6950 unlock,ma sia con il metodo tramite chiavetta usb e atiflash sia usando winflash non mi fa aggiornare il bios.
Proprio ora avrei trovato un bios asus che setta la gpu a 810 mhz e v-core 1,175V e memorie settata sempre a 1250.

Scusa se parti in dos con la chiavetta e fai la procedura con AtiFlash non funge? è impossibile,capisco il batch da windows che può fare problemi..ma questo no..
P.s: Qualcuno hai mai provato a impostare la ventola al 100%? dio can fa paura..sembra stia per decollare uno shuttle -.-'

Athlon 64 3000+
08-03-2011, 21:44
Scusa se parti in dos con la chiavetta e fai la procedura con AtiFlash non funge? è impossibile,capisco il batch da windows che può fare problemi..ma questo no..
P.s: Qualcuno hai mai provato a impostare la ventola al 100%? dio can fa paura..sembra stia per decollare uno shuttle -.-'

Mi dice file not found.
Ho provato anche ad aggiornare tramite winflash con 2 bios asus entrambi sbloccati(solo shader) e mi dice "Errore di subsystem id".
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Futura12
08-03-2011, 21:51
Mi dice file not found.
Ho provato anche ad aggiornare tramite winflash con 2 bios asus entrambi sbloccati(solo shader) e mi dice "Errore di subsystem id".
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Non riesco proprio a capire molto strano il difetto che ti da,ma l'avevi mai fleshata prima di ora?

Athlon 64 3000+
08-03-2011, 21:55
Non riesco proprio a capire molto strano il difetto che ti da,ma l'avevi mai fleshata prima di ora?

Il selettore del bios è su 1 ed è la prima volta che provo ad aggiornarla.
Il paradosso che se provo ad usare lo script fatto da techpowerup che sblocca oltre gli shader anche la frequenza della HD 6970 me lo prende senza problemi,ma io voglio solo sbloccare gli shader e basta.
:mad:

Futura12
08-03-2011, 22:02
Il selettore del bios è su 1 ed è la prima volta che provo ad aggiornarla.
Il paradosso che se provo ad usare lo script fatto da techpowerup che sblocca oltre gli shader anche la frequenza della HD 6970 me lo prende senza problemi,ma io voglio solo sbloccare gli shader e basta.
:mad:

Hai provato a rinominare il bios nello stesso nome di quello che ti funziona? Prova magari funziona..
Purtroppo non vedo molte soluzioni al problema che ti da,potevo capire se non ti flashava nulla..ma se il bios della 6970 funziona,è ancora più strano..e quel bios non è consigliabile,spesso fa danni.:muro:

Athlon 64 3000+
08-03-2011, 22:04
Hai provato a rinominare il bios nello stesso nome di quello che ti funziona? Prova magari funziona..
Purtroppo non vedo molte soluzioni al problema che ti da,potevo capire se non ti flashava nulla..ma se il bios della 6970 funziona,è ancora più strano..e quel bios non è consigliabile,spesso fa danni.:muro:

techpowerup ha rilasciato anche un file batch che sblocca solo gli shader,ma non c'è verso di farlo funzionare anche perchè non capisco come devo usare.:mad:

McB
08-03-2011, 22:06
techpowerup ha rilasciato anche un file batch che sblocca solo gli shader,ma non c'è verso di farlo funzionare anche perchè non capisco come devo usare.:mad:

Usa questo che è il bios della mia 6950 con shader sbloccati che è pure sapphire.
http://www.multiupload.com/B2Q3M1JO2M

Athlon 64 3000+
08-03-2011, 22:07
Usa questo che è il bios della mia 6950 con shader sbloccati che è pure sapphire.
http://www.multiupload.com/B2Q3M1JO2M

Grazie,ora lo scarico e lo provo.

Athlon 64 3000+
08-03-2011, 22:20
Grazie tantissimo:)
Ora ho la scheda con le stesse frequenze e gli shader sbloccati.
E pensare che ho cercato su Internet buttando via 2 ore senza trovare niente.:mad: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

McB
08-03-2011, 22:27
Grazie tantissimo:)
Ora ho la scheda con le stesse frequenze e gli shader sbloccati.
E pensare che ho cercato su Internet buttando via 2 ore senza trovare niente.:mad: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

L'importante è che hai risolto prima della crisi di nervi :D

Alex the DoG
08-03-2011, 22:35
L'importante è che hai risolto prima della crisi di nervi :D

e se volessi portarla proprio come una 6970 oltre agli shader dovrei alzare anche il vcore?

baila
08-03-2011, 22:42

Allora sono gli ultimi driver

Ho provato a giocarci un paio d'ore....ma era più forte di me... :doh:

Athlon 64 3000+
08-03-2011, 22:47
Ho provato sia BC2 che Medal of Honor e per ora è andato tutto liscio come l'olio.
Adesso voglio provare gli 11.4 preview.

McB
08-03-2011, 22:48
e se volessi portarla proprio come una 6970 oltre agli shader dovrei alzare anche il vcore?

Nì.
Dico così perchè non sei proprio obbligato ad alzare vcore se riesi a tenere la scheda al fresco. Se ti crei un profilo ventola un pò più aggressivo di quello originale(oppure metti tutto a luiquido) tiene tranquillamente le frequenze della sorella maggiore. Finchè non è ancora caldo dovrebbe riuscire a tenere anche con il profilo originale ma potresti incappare in qualche blocco quando le temperature rimangono alte costantemente.

FRN2003
08-03-2011, 23:01
Spero che i 11.4 definitivi aumentino ancora ;) cmq esattamente quali bug ha bulletstorm?
Ho trovato un immagine dove il postprocessing è visibile solo sulla meta in alto a sinistra del monitor come se fosse diviso in diagonale?? o.O Ma che bug è? Siamo ai livelli del lag del mouse dai :asd:

ps il lag in alto a destra c è ancora con questi driver...dai secondo me è un easter egg :rotfl:

non c'è più il lag del mouse nell'angolo alto a destra ;)
ps confermo un bel boost con questi driver davver!!! bc2 finalmente fila via che è un piacere, con le ultime release era indietro perfino a quando lo giocavo con la 5870.....di recente avevo rimesso i 10.11 e andavano meglio degli ultimi driver recenti, ora con gli 11.4 sono super ;)

ilcose
08-03-2011, 23:16
non c'è più il lag del mouse nell'angolo alto a destra ;)
ps confermo un bel boost con questi driver davver!!! bc2 finalmente fila via che è un piacere, con le ultime release era indietro perfino a quando lo giocavo con la 5870.....di recente avevo rimesso i 10.11 e andavano meglio degli ultimi driver recenti, ora con gli 11.4 sono super ;)

Io il mouse lag lo ho ancora...:confused:

FRN2003
08-03-2011, 23:29

hai disinstallato bene i driver precedenti? io non ce l'ho più, giuro.......
ps ho scaricato i driver dal sito amd, non si sà mai, cmq postati qui, ma non credo centri niente....

ilcose
08-03-2011, 23:34
hai disinstallato bene i driver precedenti? io non ce l'ho più, giuro.......
ps ho scaricato i driver dal sito amd, non si sà mai, cmq postati qui, ma non credo centri niente....

Allora domani provo a scaricare quelli da sito amd e li rimetto su x bene... ah una cosa i profili vedo che sono gia inclusi mi pare o installo i cap3 cmq?

FRN2003
09-03-2011, 00:15
Allora domani provo a scaricare quelli da sito amd e li rimetto su x bene... ah una cosa i profili vedo che sono gia inclusi mi pare o installo i cap3 cmq?

boh, non so nemmeno cosa sono i cap3.......dove si trovano?

egounix
09-03-2011, 00:27
@frn2003

sto riscaricando bfbc2, ora ora, con l'ea downloader
sto con gli 11-2

con la 5870 come ti andava?

a me con i 10.10e, era ok, solo che avevo cali a 40fps, se non di meno
ho riscontrato cali, con il 955be, in altri giochi, su cui un i5 750 reggeva perfettamente, idem il 2500k, mi pare mai sotto i 50

ho dovuto tenere i 10.10e, per crash con drivers superiori
adesso sto 11.2 e la modalità di accesso core-ram cambiata, su consiglio di tarros
non so se siano i drivers o la modalità di accesso ram, ma non crasha più (l'errore era "il driver ha smesso di funzionare)

edit: ho visto ora la tua config
vorrei chiederti di specificare quel "bfbc2 ora gira liscio"
nel senso che non hai cali?

nasone32
09-03-2011, 00:35
1100/1500 @1,287v furmark stabile
notare power control a +50% :D
http://img577.imageshack.us/img577/6623/57283572.th.jpg (http://img577.imageshack.us/i/57283572.jpg/)
scheda non reference, 6970 sapphire
http://img163.imageshack.us/img163/8474/sdc11286c.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/sdc11286c.jpg/)

Alex the DoG
09-03-2011, 00:42
http://img844.imageshack.us/img844/7272/screen54ghzspivantage.th.jpg (http://img844.imageshack.us/i/screen54ghzspivantage.jpg/)

posso migliorare? :rolleyes:

Pelvix
09-03-2011, 00:45
http://img577.imageshack.us/img577/6623/57283572.th.jpg (http://img577.imageshack.us/i/57283572.jpg/)
http://img163.imageshack.us/img163/8474/sdc11286c.th.jpg (http://img163.imageshack.us/i/sdc11286c.jpg/)

E come hai fatto a settare il powertune a +50? :mbe:

FRN2003
09-03-2011, 07:05
@frn2003

sto riscaricando bfbc2, ora ora, con l'ea downloader
sto con gli 11-2

con la 5870 come ti andava?

a me con i 10.10e, era ok, solo che avevo cali a 40fps, se non di meno
ho riscontrato cali, con il 955be, in altri giochi, su cui un i5 750 reggeva perfettamente, idem il 2500k, mi pare mai sotto i 50

ho dovuto tenere i 10.10e, per crash con drivers superiori
adesso sto 11.2 e la modalità di accesso core-ram cambiata, su consiglio di tarros
non so se siano i drivers o la modalità di accesso ram, ma non crasha più (l'errore era "il driver ha smesso di funzionare)

edit: ho visto ora la tua config
vorrei chiederti di specificare quel "bfbc2 ora gira liscio"
nel senso che non hai cali?

allora, con la 5870 bad company andava bene, lo giocavo con gli stessi settaggi di adesso solo con aa4x a 1920x1080, sempre sopra i 60 fps tranne dei cali a 40 circa quando mi trovavo in mezzo a delle mega esplosioni, ma questo penso che valga per tutte le configurazioni, il problema ce l'avevo con la 6970 e le ultime release di driver, diciamo dagli 11.x in poi, andava davvero di meno, in mappe come oasi negli spazi aperti stava spesso anche sotto i 50 fps, sempre fluido per l'amor del cielo calcolando che con la nuova ati lo gioco con aa8x, ma rispetto a driver antecedenti agli 11 stava sotto e non di poco, infatti da una settimana circa avevo rimesso gli 10.11 ed era davvero meglio.
ieri sera ho provato questi nuovi 11.4 e davvero non scende mai e poi mai sotto i 60, più verso gli 80 che sotto, sempre tranne i rari casi delle mega esplosioni, ma non è solo questo gioco, pure la demo di crysis và meglio, per non parlare di bulletstorm che sta fisso a 60 e non ha più quei cali continui che aveva prima, e ti devo dire che è davvero un altro gioco, solo dei piccoli scattini quando carica l'hard disk ma non come prima. provali davvero e fai sapere pure tu cosa ti sembrano, io ne sono entusiasta.
ps aprofitto per chiedere pure qua se qualcuno ha i miei problemi con fifa11 solo online, verso la fine del primo tempo il gioco comincia a stutterare in maniera davvero fastidiosa, e lo fà fino a fine partita, se esco un sec al desktop con alt-tab e rientro in partita smette subito per poi ricominciare dopo un pò.......lo fà solo online, offline è sempre perfetto, non avevo questo problema, e purtroppo non mi ricordo quando ha cominciato a farlo, se è colpa di driver o cosa, ma le ho provate davvero tutte, connessione perfetta e vsync attivo con triple buffer e relativa opzione di stuttering abilitata dal gioco.........

Quoziente
09-03-2011, 07:11

per vedere che succede.

Flashato il bios... Il tutto peggiora drasticamente costringendomi a rimettere il bios originale...
A questo punto direi che qualcosa è fallato... me la faccio sostituire?

mircocatta
09-03-2011, 07:19

+50%? :mbe:
comunque complimenti! io di ventola sotto ne ho lasciata 1a, sotto i vrm e basta! 1100 di gpu è davvero tanto! attualmente io mi sono limitato a 1041 a 1.24v (ma non ero al limite)..quando troverò una soluzione per i vrm allora testerò voltaggi più alti e bios direttamente overvoltati :D

Mparlav
09-03-2011, 07:54
Flashato il bios... Il tutto peggiora drasticamente costringendomi a rimettere il bios originale...
A questo punto direi che qualcosa è fallato... me la faccio sostituire?

Quel bios sblocca gli shaders a 1536 e porta il vgpu a 1.175V, mentre le memorie non vengono toccate.
Se sono aumentati gli artefatti in quella situazione, posso solo pensare che deve esserci un problema di shaders già solo lasciandola con i 1408 shaders della HD6950.

Ritengo che sia il caso di sostituirla, certo è una rottura di scatole :(

Mparlav
09-03-2011, 07:58

Fai una guida per tutti per aumentare il Powertune a +50% :)

Cmq 1100 è davvero "pesante" come overclock.
Puoi fare qualche bench (scegli tu, basta che non sia roba cpu limited), così c'è modo di vedere come scalano le prestazioni con l'overclock ;)

Quoziente
09-03-2011, 07:58
Quel bios sblocca gli shaders a 1536 e porta il vgpu a 1.175V, mentre le memorie non vengono toccate.
Se sono aumentati gli artefatti in quella situazione, posso solo pensare che deve esserci un problema di shaders già solo lasciandola con i 1408 shaders della HD6950.

Ritengo che sia il caso di sostituirla, certo è una rottura di scatole :(

Pazienza, ora sento l'omino del negozio. Intanto rimonto la mia 4870...

FRN2003
09-03-2011, 08:27

ciao, senti non so come dirtelo ma oggi acceso il pc il lag mouse sull'angolo a dx in alto lo fà ancora, ti giuro che ieri sera dopo aver installato i driver non lo faceva!!!!! mistero :mbe:
scusa se ti ho fatto perdere tempo:banned:

Alex the DoG
09-03-2011, 09:00
a che serve?

in che senso? se parli seriamente, non dovrebbero esistere bench, lo spirito è quello di migliorare sempre :D

figarotheall
09-03-2011, 09:04
Ciao a me è arrivata la versione della sapphire da 2GB della HD 6950 ma questa versione (mai vista da 2GB = a quella da 1GB) guardate:http://www.bitcity.it/immagini/news/2011/01/20/19873/sapphire-hd-6950-1.jpg è diversa da quella standard della sapphire 2GB http://pan2.fotovista.com/dev/2/6/09153262/u_09153262.jpg che razza di versione è?nn trovo neanche il bottoncino per andare da bios 1 a bios 2! fatemi sapere

camus77
09-03-2011, 09:09
Ciao a me è arrivata la versione della sapphire da 2GB della HD 6950 ma questa versione (mai vista da 2GB = a quella da 1GB) guardate:http://www.bitcity.it/immagini/news/2011/01/20/19873/sapphire-hd-6950-1.jpg è diversa da quella standard della sapphire 2GB http://pan2.fotovista.com/dev/2/6/09153262/u_09153262.jpg che razza di versione è?nn trovo neanche il bottoncino per andare da bios 1 a bios 2! fatemi sapere

Non è la scheda reference, cioè quella standard (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=0001&pid=1021), ma quella "personalizzata (http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?psn=000101&pid=1082)" di Sapphire e mi sa che non si può moddare :(

figarotheall
09-03-2011, 09:21
vabbe per la mod nn mi interessa..volevo solo sapere se mi avevano fregato...o questa essendo nn reference e avendo la ventola più grossa e + facilmente overcloccabile..grazie!!:D

camus77
09-03-2011, 09:28
vabbe per la mod nn mi interessa..volevo solo sapere se mi avevano fregato...o questa essendo nn reference e avendo la ventola più grossa e + facilmente overcloccabile..grazie!!:D

fregato direi di no, sopratutto se non ti interessa moddarla a HD6970...

figarotheall
09-03-2011, 09:34
la ventola mi sembra molto + ottimizzata del modello standard..chiassa forse la posso overcloccare meglio..te che dici? io ora sono a 800/1250 a quando posso overcloccarla con sicurezza ed incrementando cle prestazioni..a che serve il -20/+20%? ciaoo

egounix
09-03-2011, 10:18
allora, con la 5870 bad company andava bene, lo giocavo con gli stessi settaggi di adesso solo con aa4x a 1920x1080, sempre sopra i 60 fps tranne dei cali a 40 circa quando mi trovavo in mezzo a delle mega esplosioni, ma questo penso che valga per tutte le configurazioni, il problema ce l'avevo con la 6970 e le ultime release di driver, diciamo dagli 11.x in poi, andava davvero di meno, in mappe come oasi negli spazi aperti stava spesso anche sotto i 50 fps, sempre fluido per l'amor del cielo calcolando che con la nuova ati lo gioco con aa8x, ma rispetto a driver antecedenti agli 11 stava sotto e non di poco, infatti da una settimana circa avevo rimesso gli 10.11 ed era davvero meglio.
ieri sera ho provato questi nuovi 11.4 e davvero non scende mai e poi mai sotto i 60, più verso gli 80 che sotto, sempre tranne i rari casi delle mega esplosioni, ma non è solo questo gioco, pure la demo di crysis và meglio, per non parlare di bulletstorm che sta fisso a 60 e non ha più quei cali continui che aveva prima, e ti devo dire che è davvero un altro gioco, solo dei piccoli scattini quando carica l'hard disk ma non come prima. provali davvero e fai sapere pure tu cosa ti sembrano, io ne sono entusiasta.
ps aprofitto per chiedere pure qua se qualcuno ha i miei problemi con fifa11 solo online, verso la fine del primo tempo il gioco comincia a stutterare in maniera davvero fastidiosa, e lo fà fino a fine partita, se esco un sec al desktop con alt-tab e rientro in partita smette subito per poi ricominciare dopo un pò.......lo fà solo online, offline è sempre perfetto, non avevo questo problema, e purtroppo non mi ricordo quando ha cominciato a farlo, se è colpa di driver o cosa, ma le ho provate davvero tutte, connessione perfetta e vsync attivo con triple buffer e relativa opzione di stuttering abilitata dal gioco.........

allora li proverò
finisco di scaricare bfbc2 e faccio un paio di prove

thx x the info http://www.philosyphia.com/wp-content/uploads/buddy-christ.jpg ;)

FRN2003
09-03-2011, 11:18
sono serio, a che serve collezionare punteggi nei bench quando spesso i driver contengono svariate di ottimizzazioni per incrementare (e spesso barare) i benchmark e poi nella vita reale (giochi) non cambia un fico secco?

postaci piuttosto dei test effettuati sui giochi e chiedi se sei in linea, li il discorso può avere interesse per te e per chi ti legge.

quoto ;)

figarotheall
09-03-2011, 11:34
la ventola mi sembra molto + ottimizzata del modello standard..chiassa forse la posso overcloccare meglio..te che dici? io ora sono a 800/1250 a quando posso overcloccarla con sicurezza ed incrementando cle prestazioni..a che serve il -20/+20%? ciaoo

consigli per l'overclock della HD6950 2GB? io ho questa versione da 2GB: http://techspec.co.nz/shop/images/Sapphire%20HD6950%202GB.jpg

cosa è quella opzione che puoi incrementare del 20%o diminuire del 20%? grazie!:D

Rikardobari
09-03-2011, 11:41
Ragazzi scusate è un mesetto che ho acquistato una XFX 6970 il fatto è che ho visto che sulla scheda, 2 delle 4 viti che stanno a sostegno del dissipatore (precisamente quelle sulla gpu) hanno 2 sigilli di garanzia XFX (è la prima volta che acquisto XFX ma sulle schede passate tipo Sapphire, Asus non avevo mai notato una cosa del genere). Avrei voluto cambiare il dissipatore, o anche semplicemente aprirla per pulirla dalla polvere o ancora cambiare la pasta termica e mettere della MX3. secondo voi devo tenermi la scheda così, senza poterla toccare con il dissi standard oppure se la smonto non se ne accorgeranno mai di quelle due viti con sigillo?? (anche perchè non mi è mai sembrato un reato montarci sopra un dissipatore custom -.-)

McB
09-03-2011, 11:55
consigli per l'overclock della HD6950 2GB? io ho questa versione da 2GB: http://techspec.co.nz/shop/images/Sapphire%20HD6950%202GB.jpg

cosa è quella opzione che puoi incrementare del 20%o diminuire del 20%? grazie!:D

Il powertune serve per mettere un limite ai consumi. Praticamente se metti meno venti vedrai che nei giochi più pesanti che verrano tagliate le frequenze per abbattere i consumi ma ne consegue che il gioco perderà di frame.

Ragazzi scusate è un mesetto che ho acquistato una XFX 6970 il fatto è che ho visto che sulla scheda, 2 delle 4 viti che stanno a sostegno del dissipatore (precisamente quelle sulla gpu) hanno 2 sigilli di garanzia XFX (è la prima volta che acquisto XFX ma sulle schede passate tipo Sapphire, Asus non avevo mai notato una cosa del genere). Avrei voluto cambiare il dissipatore, o anche semplicemente aprirla per pulirla dalla polvere o ancora cambiare la pasta termica e mettere della MX3. secondo voi devo tenermi la scheda così, senza poterla toccare con il dissi standard oppure se la smonto non se ne accorgeranno mai di quelle due viti con sigillo?? (anche perchè non mi è mai sembrato un reato montarci sopra un dissipatore custom -.-)

La XFX al momento mi sa che è l'unica che mette quei sigilli. Se li togli mi sa che perdi la garanzia dato che sicuramente controllano quei adesivi.
In teoria anche dai altri ma è più raro che mai che non ti passino un rma perchè hai cambiato pasta o tolto il dissipatore. L'importante e non distruggerla quando la apri.

Rikardobari
09-03-2011, 11:57
La XFX al momento mi sa che è l'unica che mette quei sigilli. Se li togli mi sa che perdi la garanzia dato che sicuramente controllano quei adesivi.
In teoria anche dai altri ma è più raro che mai che non ti passino un rma perchè hai cambiato pasta o tolto il dissipatore. L'importante e non distruggerla quando la apri.

Non è possibile! volevo comprare un bel Artic Cooling! grazie lo stesso :(

figarotheall
09-03-2011, 11:58
Il powertune serve per mettere un limite ai consumi. Praticamente se metti meno venti vedrai che nei giochi più pesanti che verrano tagliate le frequenze per abbattere i consumi ma ne consegue che il gioco perderà di frame.

quindi se voglio overcloccare metto +20% così nn ho problemi se alzo un po le frequenze..cioè overclocco in sicurezza no? consigli sull'overclock delle frequenze della HD 6950 per aumentare i frame? ciaoo

McB
09-03-2011, 12:00

Puoi sempre provare a vedere se con un phon vengono via.

quindi se voglio overcloccare metto +20% così nn ho problemi se alzo un po le frequenze..cioè overclocco in sicurezza no? consigli sull'overclock delle frequenze della HD 6950 per aumentare i frame? ciaoo

Sì e no. Al momento sono pochi i giochi che riescono aportare la scheda al limite dei consumi anche overcloccando.
Basta che tieni sott'occhio le frequenze. Se vedi che vengono tagliate e il gioco scatticchia allora è meglio alzare quel valore.

Rikardobari
09-03-2011, 12:04
Puoi sempre provare a vedere se con un phon vengono via.

non sono i classici adesivi! sono fatti di una plastichina sottilissima che appena viene toccata si sbriciola! infatti provai ad alzarlo piano piano uno e i bordi mi si sono sbriciolati tra le mani! :mad:

Beelzebub
09-03-2011, 12:07
Sapreste dirmi tra le tante versioni qual'è la 6950 con il dissipatore più silenzioso?

McB
09-03-2011, 12:07
non sono i classici adesivi! sono fatti di una plastichina sottilissima che appena viene toccata si sbriciola! infatti provai ad alzarlo piano piano uno e i bordi mi si sono sbriciolati tra le mani! :mad:

Hmmmm. Vogliono proprio che non si tocchi la loro scheda questi della xfx. Mi sa che così facendo perderanno un pò di clienti. A me non andrebbe giù non poter aprire la scheda anche solo per togliere la polvere che nel tempo si può accumulare dentro.

Rikardobari
09-03-2011, 12:09
Hmmmm. Vogliono proprio che non si tocchi la loro scheda questi della xfx. Mi sa che così facendo perderanno un pò di clienti. A me non andrebbe giù non poter aprire la scheda anche solo per togliere la polvere che nel tempo si può accumulare dentro.

L'avessi saputo per un paio di € in più avrei comprato Sapphire al volo!

Rikardobari
09-03-2011, 12:11
Sapreste dirmi tra le tante versioni qual'è la 6950 con il dissipatore più silenzioso?

per ora i dissi sono ancora tutti uguali! a parte qualche msi o gigabyte ma mi sa che non sono ancora state messe sul mercato!

Bugia rimangio quello che ho detto (pensavo ti riferissi alle 6970) comunque non so dirti ma i Sapphire per me sono ottimi. avevo una 5830 con dissipatore custom sapphire oltre a essere freddissima (idle 25/28 full 55/60) non si sentiva minimamente!

McB
09-03-2011, 12:13
L'avessi saputo per un paio di € in più avrei comprato Sapphire al volo!

Ho scoperto in questo topic che la xfx fa così. Avendo sempre avuto sapphire ero convinto anch'io che nessuno avesse quei adesivi.

Arus
09-03-2011, 12:21
Ma con un phon non si riescono a togliere senza essere danneggiati?

Rikardobari
09-03-2011, 12:28
Ma con un phon non si riescono a togliere senza essere danneggiati?

non ho provato ma penso di no! comunque oggi pomeriggio mi metterò all'opera! vi comunico che anche powercolor ha montato i suoi piccoli sigilli sulle viti! :mad: quindi se dovete ancora acquistare guardatevi bene da queste marche!

Futura12
09-03-2011, 13:06

Se togli i sigilli la scheda non è più in garanzia ed è certo che li controllano,sennò non li avrebbero messi.
Indi per cui non puoi smontare il dissipatore...potresti provare a fare un lavoro di fino,alzando con un phon gli adesivi e poi rimettendoli sopra..ma non è facile e non è detto che viene bene.

TheDave
09-03-2011, 13:18
Faccio una domanda su un piccolo problema che non sono ancora riuscito a spiegarmi e a risolvere.
Nel programma Samsung Kies (programma per gestione del mio smartphone) dal cambio di scheda video (da 9800gtx a 6950) le scritte fanno veramente schifo: sono sfuocate e "sbavate".
Ricordo che si vedevano bene e quindi non so cosa possa essere e come risolvere anche perché nel resto dei programmi e nei giochi le scritte si leggono benissimo e sono perfette.
Qualcuno sa da cosa può dipendere?

Giorgio G
09-03-2011, 13:20
Se togli i sigilli la scheda non è più in garanzia ed è certo che li controllano,sennò non li avrebbero messi.
Indi per cui non puoi smontare il dissipatore...potresti provare a fare un lavoro di fino,alzando con un phon gli adesivi e poi rimettendoli sopra..ma non è facile e non è detto che viene bene.

Lasciate perdere con la xfx non funziona il phon, se non volete perdere la garanzia non li sfiorate nemmeno, lo dico per esperienza.

Futura12
09-03-2011, 13:23
Lasciate perdere con la xfx non funziona il phon, se non volete perdere la garanzia non li sfiorate nemmeno, lo dico per esperienza.

FC io ho una Gigabyte e non ha nessun adesivo.:asd:
Comunque se gli adesivi si compromettono per XFX è come dire ''si l'ho aperta'' quindi conviene lasciare perdere..

Giorgio G
09-03-2011, 13:27
FC io ho una Gigabyte e non ha nessun adesivo.:asd:
Comunque se gli adesivi si compromettono per XFX è come dire ''si l'ho aperta'' quindi conviene lasciare perdere..

Se me lo dicevano prima io la xfx non l'avrei comprata, spero che non mi succeda niente in questi due anni.

Rikardobari
09-03-2011, 13:29
Se me lo dicevano prima io la xfx non l'avrei comprata, spero che non mi succeda niente in questi due anni.

perchè li hai rimossi?

Futura12
09-03-2011, 13:30

Ma comunque non c'è motivo per aprire il dissipatore,se non lo devi cambiare...
Se devi togliere la polvere si toglie con un compressore ad aria,di certo non smontando la scheda a pezzi.
Certo non fanno piacere quegli adesivi,io lo sapevo difatti ho evitato..anche perchè costava 10 euro in più la XFX senza alcun motivo apparente,visto che il bundle sembra quello di una scheda da 30 euro...

Giorgio G
09-03-2011, 13:31
perchè li hai rimossi?

Te che dici?

Giorgio G
09-03-2011, 13:33
Se devi togliere la polvere si toglie con un compressore ad aria,di certo non smontando la scheda a pezzi.
Certo non fanno piacere quegli adesivi, .anche perchè costava 10 euro in più la XFX senza alcun motivo apparente,visto che il bundle sembra quello di una scheda da 30 euro...

E perché non ce lo hai detto! :mbe:

Rikardobari
09-03-2011, 13:35
Te che dici?

e nn lo so perchè pure io sono indeciso. nn so se rimuoverli o meno....

Futura12
09-03-2011, 13:37
E perché non ce lo hai detto! :mbe:

Mica me lo avete chiesto..:rolleyes:
Da almeno 2 mesi si sa che le XFX hanno i bollini sulle viti del dissipatore,io mi sono informato e ho semplicemente evitato.

Rikardobari
09-03-2011, 13:40
Certo non fanno piacere quegli adesivi,io lo sapevo difatti ho evitato..anche perchè costava 10 euro in più la XFX senza alcun motivo apparente,visto che il bundle sembra quello di una scheda da 30 euro...

si ma non è solo questione di polvere. vorrei cambiare anche la pasta termica visto che quella che ti montano standard fa veramente schifo.

Marco8188
09-03-2011, 13:43
XFX mette i sigilli perchè le loro schede sono garantite a vita :)

Futura12
09-03-2011, 13:44
si ma non è solo questione di polvere. vorrei cambiare anche la pasta termica visto che quella che ti montano standard fa veramente schifo.

Io non la cambierò invece,preferisco non toccarla la scheda..si sa mai che si possa fare qualche danno al pcb (dubito,sono esperto però..sai i quasi 250 euro che ci ho speso sopra per il momento mi fanno evitare,pure la GTX 260 l'ho aperta dopo un annetto circa)

Giorgio G
09-03-2011, 13:45
Provando con il phon e toccandolo con un dito per vedere se si stava staccando, mi si è sbriciolato in mano , a quel punto dato che mi avrebbero fatto dei problemi , l'ho tolti, affanc.lo a loro, e ci ho messo su un bel zalman vf3000a.
Dato che ho intenzione di tenerla per almeno due anni (la durata della garanzia) e i componenti elettronici, quasi sempre, se danno problemi li danno subito, a meno di fare cazzate, mi godo il silenzio dello zalman e me la tengo a 36-40 gradi. Certo non lo consiglio però ormai è andata ma sinceramente per ora non mi sono pentito.

Rikardobari
09-03-2011, 13:53
Provando con il phon e toccandolo con un dito per vedere se si stava staccando, mi si è sbriciolato in mano , a quel punto dato che mi avrebbero fatto dei problemi , l'ho tolti, affanc.lo a loro, e ci ho messo su un bel zalman vf3000a.
Dato che ho intenzione di tenerla per almeno due anni (la durata della garanzia) e i componenti elettronici, quasi sempre, se danno problemi li danno subito, a meno di fare cazzate, mi godo il silenzio dello zalman e me la tengo a 36-40 gradi. Certo non lo consiglio però ormai è andata ma sinceramente per ora non mi sono pentito.

Quanti slot si prende lo zalman?

Giorgio G
09-03-2011, 14:01
Quanti slot si prende lo zalman?
Ma lo sai che di preciso non lo so, penso due ma potrebbero essere anche tre.

Rikardobari
09-03-2011, 14:02
volevo cambiare dissi (quello standard fa troppo schifo) però volevo prendere un dual slot per un eventuale cfx. sto cercando ma sono tutti triple! mi sa anche lo zalman

Giorgio G
09-03-2011, 14:05
Ho controllato, sicuramente son tre

luchino89
09-03-2011, 15:01
volevo cambiare dissi (quello standard fa troppo schifo) però volevo prendere un dual slot per un eventuale cfx. sto cercando ma sono tutti triple! mi sa anche lo zalman

Secondo me un cross di 6970 è esagerato a meno di risoluzioni superiori al full-hd.

Io ho preso l'accelero plus e l'ho montato sulla mia Sapphire e sono molto soddisfatto, certo perdere la garanzia non è divertente però dopo aver visto che pasta termica c'era sul dissi originale e soprattutto com'era stesa....

Se questi produttori non vogliono che si cambi il dissi almeno facciano dei lavori fatti bene.

bluefrog
09-03-2011, 15:41
Li avete installati i nuovi 11.4 preview? Come vi trovate? Il fatto è che a breve usciranno gli 11.3, quindi a che pro mettere gli 11.4 preview? Comunque...qualche riscontro in merito?

dreadreaper
09-03-2011, 16:09
Li avete installati i nuovi 11.4 preview? Come vi trovate? Il fatto è che a breve usciranno gli 11.3, quindi a che pro mettere gli 11.4 preview? Comunque...qualche riscontro in merito?

Vorrei sapere anche io come vanno , dato che sto formattando e ho montato la belva dell'asus 6970 directcuII :D
che driver consigliate?

bluefrog
09-03-2011, 16:10
Vorrei sapere anche io come vanno , dato che sto formattando e ho montato la belva dell'asus 6970 directcuII :D
che driver consigliate?

Ho letto su Guru3D che questi preview danno un buon boost in generale per le 6900. Attendiamo riscontri...:)

McB
09-03-2011, 16:11
Per adesso tutto bene con questi driver. Provato diversi giochi e nessun crash. Nei bench fatti ieri da un altro utente ha pure avuto un aumento di qualche frame.

gogetas
09-03-2011, 16:11
provati, bc2 guadagna 10fps secchi, crysis sui 2fps mentre con heaven ho perso 3fps

dreadreaper
09-03-2011, 16:13
Ho letto su Guru3D che questi preview danno un buon boost in generale per le 6900. Attendiamo riscontri...:)

Per adesso tutto bene con questi driver. Provato diversi giochi e nessun crash. Nei bench fatti ieri da un altro utente ha pure avuto un aumento di qualche frame.

provati, bc2 guadagna 10fps secchi, crysis sui 2fps mentre con heaven ho perso 3fps

perfetto , grazie per le risp ...installerò questi allora ;)

FRN2003
09-03-2011, 16:21

aggiungo che bulletstorm sta praticamente fisso a 60 fps ora, prima era un continuo crollo verso i 40, senza vsync intendo, ora davvero è un altro gioco e solo sporadicamente ha dei microscattini solo quando c'è accesso all'harddisk, spaventoso per fluidità ora, e vi assicuro che questo gioco dopo un paio di capitoli vi lascia davvero con gli occhi sgranati, il livello della diga è una delle cose più movimentate, spettacolari e FLUIDE che ho mai visto!!!
ovviamente tutto al max con aa8x e ris 1920x1080 ;)
confermo il netto miglioramento di bc2, migliore demo di crysis2, dead space 2 mi pare uguale, e altro non ho provato, ora dò un occhiata a dirt2

FRN2003
09-03-2011, 16:34
aggiungo che bulletstorm sta praticamente fisso a 60 fps ora, prima era un continuo crollo verso i 40, senza vsync intendo, ora davvero è un altro gioco e solo sporadicamente ha dei microscattini solo quando c'è accesso all'harddisk, spaventoso per fluidità ora, e vi assicuro che questo gioco dopo un paio di capitoli vi lascia davvero con gli occhi sgranati, il livello della diga è una delle cose più movimentate, spettacolari e FLUIDE che ho mai visto!!!
ovviamente tutto al max con aa8x e ris 1920x1080 ;)
confermo il netto miglioramento di bc2, migliore demo di crysis2, dead space 2 mi pare uguale, e altro non ho provato, ora dò un occhiata a dirt2

appena provato pure dirt2, stessa risoluzione ovviamente, tutto al max e aa8x vsync attivo e non si è mai schiodato dai 60 fps, nemmeno nei replay.....!!!!
per me i driver migliori per le nuove ati!!

blackfocus86
09-03-2011, 16:43
se volete aggiungere qualche 6950 2gb msi ai vostri sistemi (reference e twinfrozr) vi consiglio di guardare dalla "banca popolare di milano" che le hanno in offerta a 205 e 220 ;)

ilcose
09-03-2011, 16:43
Confermo che i driver non hanno piu dato problemi. Quindi tengo questi sembrano ottimi davvero
.

camus77
09-03-2011, 17:07
se volete aggiungere qualche 6950 2gb msi ai vostri sistemi (reference e twinfrozr) vi consiglio di guardare dalla "banca popolare di milano" che le hanno in offerta a 205 e 220 ;)

l'ho ordinata lunedì, a saperlo averei risparmiato un bel po' di soldi :cry:

egounix
09-03-2011, 17:27
scusate, ma nel thread della 5870 non se ne parla

ho instlalato gli 11.4 ed ho notato nuove modalità di AA, cioè quelle con EQ... cosa sarebbero?

FRN2003
09-03-2011, 17:35
scusate, ma nel thread della 5870 non se ne parla

ho instlalato gli 11.4 ed ho notato nuove modalità di AA, cioè quelle con EQ... cosa sarebbero?

è una nuova modalità di aa che però mi pare sia disponibile solo per la serie 6900........

egounix
09-03-2011, 17:47
è una nuova modalità di aa che però mi pare sia disponibile solo per la serie 6900........

ah
a me la vede, però bho... non so se la usi, effettivamente

cuppino
09-03-2011, 17:48
ragazzi,
ho il pc in firma e ho un problema con il mio crossfire.
In partica la seconda vga lavora poco. arriva max a 250mhz gpu e 150mhz le memorie. Ho aperto i giochi in modalità finestra e lasciato aperto il ccc per verificare (la prima va al max) Da cosa dipende?
Ho gli ultimi driver 11.2 con gli ultimi cap3.
Mi sono reso conto di questa cosa perché faccio pochi fps nei giochi. Tipo in crysis in dx10 1920x1080 aa8x very hight scendo anche sotto i 20!
In mafia 2 al max faccio 90fps con tutto al max e aa attivo.
Suggerimenti?
Se il problema è che sono cpu limited mi vendo le schede e mi prendo una 6990.

mircocatta
09-03-2011, 17:51
io:
VRM R5 is compatible with reference hd 6970 ??

Thermalright Co., Ltd.:
sorry, not compatible~

xcavax
09-03-2011, 17:53
io:
VRM R5 is compatible with reference hd 6970 ??

Thermalright Co., Ltd.:
sorry, not compatible~

:muro: :muro: :muro:

mircocatta
09-03-2011, 17:56
:muro: :muro: :muro:

secondo me dovrebbe andare invece..bastarebbe provare, il problema è che non ce l'ho e rischiare di prenderlo per poi non usarlo mi tira il :ciapet:

Rikardobari
09-03-2011, 18:40
ragazzi,
In partica la seconda vga lavora poco. arriva max a 250mhz gpu e 150mhz le memorie. Ho aperto i giochi in modalità finestra e lasciato aperto il ccc per verificare (la prima va al max) Da cosa dipende?
Mi sono reso conto di questa cosa perché faccio pochi fps nei giochi. Tipo in crysis in dx10 1920x1080 aa8x very hight scendo anche sotto i 20!
Suggerimenti?

Non so dirti precisamente ma avrei evitato di fare un crossifre su una mobo P45 dato che le pciex te le legge 8x/8x oppure 16x/4x (e non come una x38 che avrebbe fatto 16x/16x sfruttando a pieno le due schede)

Rikardobari
09-03-2011, 18:42
scusate ma è normale che se sparo al max la scheda video dal CCC ovvero GPU 950mhz e memorie 1450mhz e poi le faccio fare uno stress test le temperature sono identiche?? :eek:

ilcose
09-03-2011, 18:44
ragazzi,
Suggerimenti?

Guarda che se sei cpu limited cosi lo sarai anche con una 6990...:mbe:

Se giochi in finestra non ti assicuro che funzioni il crossfire eh,,, mi ricordo che con guild wars x quanto vecchio e leggero se alt tabbavo e giocavo in finestra x risp a msn o altro la 2a vga andava a riposo quando tornavo a tutto schermo andavano entrambe al max.

Peppinga
09-03-2011, 18:53
Raga sapete quando usciranno i driver 11.4 ufficiali?

fedexxx84
09-03-2011, 18:54
secondo me dovrebbe andare invece..bastarebbe provare, il problema è che non ce l'ho e rischiare di prenderlo per poi non usarlo mi tira il :ciapet:

io lo volevo comprare ma mi rode poi dover buttare 20€ + ss

nasone32
09-03-2011, 19:05
E come hai fatto a settare il powertune a +50? :mbe:

me lo permette sia da win 7 che da xp, direttamente da driver senza nessuna mod. miracoli del bios sapphire non reference (che rbe non riesce a modificare)
per scalare sopra i 1100 mi sa che devo aumentare il vddci, vedo che con la tensione scala molto male

Futura12
09-03-2011, 19:08
scusate ma è normale che se sparo al max la scheda video dal CCC ovvero GPU 950mhz e memorie 1450mhz e poi le faccio fare uno stress test le temperature sono identiche?? :eek:

Al 90% il powertune ti limita la frequenze@default ecco il perchè.
Se hai impostato il powertune è impossibile,la scheda scalda per forza di più.

Futura12
09-03-2011, 19:10
me lo permette sia da win 7 che da xp, direttamente da driver senza nessuna mod. miracoli del bios sapphire non reference (che rbe non riesce a modificare)
per scalare sopra i 1100 mi sa che devo aumentare il vddci, vedo che con la tensione scala molto male

Mi sa che se vai oltre 1100Mhz rischi di buttare la scheda ihmo..anche se è a liquido non è detto che le fasi di alimentazione possano reggere carichi cosi elevati.

Rikardobari
09-03-2011, 19:13
Al 90% il powertune ti limita la frequenze@default ecco il perchè.
Se hai impostato il powertune è impossibile,la scheda scalda per forza di più.

per powertune intendi il Power control settings che va da -20 a +20?? perchè quello io l'ho lasciato a 0 così come stava ho messo solo gpu clock 950 e mem clock 1450

djdlewis
09-03-2011, 19:16
ragazzi una domanda con una 6950 sarei cpu limited

cpu intel q9550@ 3.8
MB M2FORULA
2X2 GB GSKILL 1066
EVGA GTX460 768
SEASONIX M320

GIOCO IN FULL HD GRAZIE A TUTTI

Futura12
09-03-2011, 19:18
per powertune intendi il Power control settings che va da -20 a +20?? perchè quello io l'ho lasciato a 0 così come stava ho messo solo gpu clock 950 e mem clock 1450

La mia 6950 va in throttling anche a 800Mhz con Furmark se non imposto il Powertune almeno al 15%.
Per avere quei clock devi mettere il powertune a +20%,poi ti basta monitorare con MSI Afterburner..ti accorgerai che ti castra le frequenze se non lo metti.

Rikardobari
09-03-2011, 19:21
ragazzi una domanda con una 6950 sarei cpu limited

cpu intel q9550@ 3.8
MB M2FORULA
2X2 GB GSKILL 1066
EVGA GTX460 768
SEASONIX M320

GIOCO IN FULL HD GRAZIE A TUTTI

che fai prendi per il culo? :ciapet:

Rikardobari
09-03-2011, 19:25
La mia 6950 va in throttling anche a 800Mhz con Furmark se non imposto il Powertune almeno al 15%.
Per avere quei clock devi mettere il powertune a +20%,poi ti basta monitorare con MSI Afterburner..ti accorgerai che ti castra le frequenze se non lo metti.

Quando runno Furmark eppure le frequenze risultano quelle k ho messo io. ora provo con afterburner!

djdlewis
09-03-2011, 19:26
che fai prendi per il culo? :ciapet:

PERCHE PRENDO PER IL CULO????

Futura12
09-03-2011, 19:28
Quando runno Furmark eppure le frequenze risultano quelle k ho messo io. ora provo con afterburner!

Prova a mettere quei clock con Afterburner (senza powertune),apri furmark e fallo partire..lasciando sotto il monitoring..basta pure un solo minuto,ti accorgerai ben presto che la GPU starà lavorando a frequenze ridotte,tipo 500-600Mhz..
Una volta impostato il Powertune a +20% invece la scheda riesce a tenere quei clock stabilmente senza scendere...vedi come salgono le temperature.;)

nasone32
09-03-2011, 19:33
Mi sa che se vai oltre 1100Mhz rischi di buttare la scheda ihmo..anche se è a liquido non è detto che le fasi di alimentazione possano reggere carichi cosi elevati.

nah prima di buttare la scheda semplicemente non sale piu, la sezione di alimentazione inizia a dare fuori alimentazione spuria (quindi non sali piu) molto prima di bruciarsi

Rikardobari
09-03-2011, 19:38
PERCHE PRENDO PER IL CULO????
non sei assolutamente per niente cpu limited xd

Rey360
09-03-2011, 19:58
scusate, qualcuno mi puo spiegare come montare l'accelero extreme plus su una 6950?? Grazie

Futura12
09-03-2011, 20:05
nah prima di buttare la scheda semplicemente non sale piu, la sezione di alimentazione inizia a dare fuori alimentazione spuria (quindi non sali piu) molto prima di bruciarsi

In molti facendo pratiche come la tua hanno bruciato delle Nvidia GTX 480-580 precisamente la sezione di alimentazione.
Ora non so se con le Amd c'è qualche meccanismo di protezione ma di sicuro non gli stai facendo bene alla scheda:p ...

Rigs
09-03-2011, 20:20
C?è qualcuno che crede che sia CPU limited con un cros di 6850 occate a 6970???

grazie..

UP!