View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950
Salve a tutti.
Vorrei prendere una 6950 2gb per aggiornare la mia 4870 ed ho una curiosità "tecnica": se la uso su un monitor a 1680x1050 (ho un I5 760@3200 in daily use) è sprecata? Avrei cmq qualche beneficio rispetto ad un modello inferiore, tipo una 6870?
Scusate per la domanda forse un po' sciocca, ma volevo capire a cosa vado incontro.
Grazie.
vai tranquillo anche se la risoluzione non è altissima puoi comunque applicare effetti e filtri elevati, cosa che con la 4870 non puoi fare.
Perfetto, grazie.
Leggo spesso di cpu limited quando si scende di risoluzione e la scheda video è sovradimensionata, avevo paura più che altro di incappare in questo inconveniente. Tra l' altro spero di andare incontro a qualcosa di più "fresco", dato che la 4870 (vapor-x) si è rivelata un forno nelle lunghe sessioni di gioco.
Ciao e alla prox.
Revelator
22-09-2011, 10:39
Salve a tutti.
Vorrei prendere una 6950 2gb per aggiornare la mia 4870 ed ho una curiosità "tecnica": se la uso su un monitor a 1680x1050 (ho un I5 760@3200 in daily use) è sprecata? Avrei cmq qualche beneficio rispetto ad un modello inferiore, tipo una 6870?
Scusate per la domanda forse un po' sciocca, ma volevo capire a cosa vado incontro.
Grazie.
sprecata è sempre relativo,quando spari di ogni gioco tutti i dettagli al massimo non è mai sprecata.(a livello qualitativo non tanto quantitativo)
sprecata è sempre relativo,quando spari di ogni gioco tutti i dettagli al massimo non è mai sprecata.(a livello qualitativo non tanto quantitativo)
Si si, sono d'accordo. Se mi permette di tenere tutto al massimo senza crearmi patemi su perdite di frame, merita di sicuro. Più che altro mi spiacerebbe "limitarla", visto che non ho posto per mettere un monitor più grande (ho un 22" :mad: ) e probabilmente non la userò in full-hd.
Leggo adesso nel web che ciuccia 200w :eek: , più della mia vecchia (150W?). Non sarà mica un' altro forno :muro:
Revelator
22-09-2011, 11:04
Si si, sono d'accordo. Se mi permette di tenere tutto al massimo senza crearmi patemi su perdite di frame, merita di sicuro. Più che altro mi spiacerebbe "limitarla", visto che non ho posto per mettere un monitor più grande (ho un 22" :mad: ) e probabilmente non la userò in full-hd.
Leggo adesso nel web che ciuccia 200w :eek: , più della mia vecchia (150W?). Non sarà mica un' altro forno :muro:
è un falso problema :-)
Alberto-87
22-09-2011, 13:33
buon giorno a tutti, scusate vi chiedo un consiglio, sto per acquistare una 6950 (la mia prima amd:D ) visto che ho a disposizione due versioni la MSI R6950 Twin frozer II a 200€ e la Sapphire 6950 Dirt 3 edition a 245€ ...la mia domanda riguarda la differenza di prezzo...vorrei sapere se conviene prendere la msi oppure andare su un prodotto che mi garantisce (almeno da quello che mi hanno detto) maggior sicurezza, componentistica migliore e dual bios...cosa ne dite?
p.s. ho postato questa domanda anche sulla sezione acquisti ma non ho avuto risposta
Futura12
22-09-2011, 14:03
buon giorno a tutti, scusate vi chiedo un consiglio, sto per acquistare una 6950 (la mia prima amd:D ) visto che ho a disposizione due versioni la MSI R6950 Twin frozer II a 200€ e la Sapphire 6950 Dirt 3 edition a 245€ ...la mia domanda riguarda la differenza di prezzo...vorrei sapere se conviene prendere la msi oppure andare su un prodotto che mi garantisce (almeno da quello che mi hanno detto) maggior sicurezza, componentistica migliore e dual bios...cosa ne dite?
p.s. ho postato questa domanda anche sulla sezione acquisti ma non ho avuto risposta
Ma che scherziamo...meglio la TwinFrozr II della reference apparte il discorso del modding a 6970 e costa pure 40 euro di meno.
Ah,e te lo dico io che ho una 6950 2Gb reference..
bronzodiriace
22-09-2011, 14:16
config in firma
24fps bench f2011 tutto al max
32 con radeon pro e profilo dirt 2
Grazie codemaster
config in firma
Grazie codemaster
Ma se io con Dirt 3 avevo una media di oltre i 60 fps... dirt 2 è così peggio ottimizzato.
Detto ciò, dopo l'articolo interessante riguardante il microstuttering fatto da Tom's italia..
Qualcuno sa se c'è qualche tweak driver per arginare il problema sul 2x crossfire ?
O dipende da gioco a gioco ?
bronzodiriace
22-09-2011, 15:45
Ma se io con Dirt 3 avevo una media di oltre i 60 fps... dirt 2 è così peggio ottimizzato.
Detto ciò, dopo l'articolo interessante riguardante il microstuttering fatto da Tom's italia..
Qualcuno sa se c'è qualche tweak driver per arginare il problema sul 2x crossfire ?
O dipende da gioco a gioco ?
mmm hai sottomano questo articolo?
mmm hai sottomano questo articolo?
Eccolo qua, scusa mi son dimenticato di allegarlo.
http://www.tomshw.it/cont/articolo/micro-stuttering-e-gpu-scaling-in-crossfire-e-sli/33254/1.html
config in firma
Grazie codemaster
Ma il cross funziona?
Hai guardato che percentuale di utilizzo gpu ha?
ciao a tutti, sono in procinto a prendere una 6950 2 GB e volevo sapere se è ancora possibile moddarla a 6970, oppure le nuove revisioni non hanno più questa 'feature'.
Eventualmente fosse ancora possibile, c'è qualche modello/marca consigliato per questa operazione?
grazie! :D
bronzodiriace
22-09-2011, 17:34
Ma il cross funziona?
Hai guardato che percentuale di utilizzo gpu ha?
il cross fà andare malissimo il gioco
Disabilita una gpu dal ccc [pelvix intendo il crossfire]
ed il gioco vedrai che gira da dio. :D
tutto al max aa4x
bronzodiriace
22-09-2011, 17:35
ciao a tutti, sono in procinto a prendere una 6950 2 GB e volevo sapere se è ancora possibile moddarla a 6970, oppure le nuove revisioni non hanno più questa 'feature'.
Eventualmente fosse ancora possibile, c'è qualche modello/marca consigliato per questa operazione?
grazie! :D
Non saprei risponderti sinceramente.
Comunque dovresti orientarti verso una 6950 2gb reference con dissi a bara, switch bios etc
Non saprei risponderti sinceramente.
Comunque dovresti orientarti verso una 6950 2gb reference con dissi a bara, switch bios etc
danke! ;)
danke! ;)
ti posso garantire che anche le msi twin frozr II/III sono moddabili
config in firma
Grazie codemaster
provato pure io, tutto ultra e cmq al max aa8x fullhd e bench non sotto i 60....hai tu qualche problema mi sa.......
bronzodiriace
22-09-2011, 18:54
provato pure io, tutto ultra e cmq al max aa8x fullhd e bench non sotto i 60....hai tu qualche problema mi sa.......
hai il crossfire?
hai il crossfire?
no una 6970 ;) con sandy bridge a 4,4ghz che pompa....e 8 gb di ram
bronzodiriace
22-09-2011, 19:22
no una 6970 ;) con sandy bridge a 4,4ghz che pompa....e 8 gb di ram
se avessi letto successivamente avevo detto che in cfx il gioco non và, anzi và malissimo.
Con una vga vola senza problemi
ti posso garantire che anche le msi twin frozr II/III sono moddabili
grazie!!
peppotex
22-09-2011, 20:07
Io con la mia configurazione, tutto al max, fullhd, aa 2x, media 53 frame.
se avessi letto successivamente avevo detto che in cfx il gioco non và, anzi và malissimo.
Con una vga vola senza problemi
si scusa, avevo guardato la tua firma e non avevo fatto caso al cross, se no lo avrei capito subito che il problema era quello, perdono :doh: ;)
bronzodiriace
22-09-2011, 21:23
si scusa, avevo guardato la tua firma e non avevo fatto caso al cross, se no lo avrei capito subito che il problema era quello, perdono :doh: ;)
si ma la cosa assurda è che il cfx distrugge le performance
Comunque segnalo che ultimi cap, gli 11.8 cap 4 aumentano le performance in f2011 single vga
si ma la cosa assurda è che il cfx distrugge le performance
Comunque segnalo che ultimi cap, gli 11.8 cap 4 aumentano le performance in f2011 single vga
io sinceramente non ho mai capito se questi cap servono o no con singola vga, vabbè li provo, non che f1 ne abbia bisogno, anzi devo dire che da 2 mesi a questa parte che ho messo il procio in firma gira davvero tutto a bomba cmq!!!
grazie della dritta cmq ;)
bronzodiriace
22-09-2011, 22:33
Io con la mia configurazione, tutto al max, fullhd, aa 2x, media 53 frame.
ottimo
abiti a maranello? :ave:?
test appena fatto... a 1440x900, tutto al max faccio 48 fps di media. ovviamente con la mia configurazione. quando comprero' il monitor full hd saro costretto a spararmi. è cosi' difficile ottimizzare meglio sti benedetti giochi, speriamo che facciano qualche patch del gioco o che i nuovi driver funzionino a dovere
Futura12
22-09-2011, 23:03
test appena fatto... a 1440x900, tutto al max faccio 48 fps di media. ovviamente con la mia configurazione. quando comprero' il monitor full hd saro costretto a spararmi. è cosi' difficile ottimizzare meglio sti benedetti giochi, speriamo che facciano qualche patch del gioco o che i nuovi driver funzionino a dovere
Guarda che probabilmente in Full-HD avrai frame uguali se non superiori,gia il Phenom II non è un fulmine,ma a 1440x900 castra decisamente la scheda.
Anche io ho un Phenom II (e prima avevo l'Athlon II) quindi non è che sono di parte.:p
si in effetti ti do ragione. non ci ho pensato
peppotex
23-09-2011, 10:13
ottimo
abiti a maranello? :ave:?
Si! :D
Allora va bene il mio risultato?
N.B.
Con installato i CAP 4
N.B.
Con installato i CAP 4
se io sono strozzato dalla risoluzione e faccio 48 fps medi... direi che sei ok
gionnibay
23-09-2011, 11:42
Qualcuno mi sa dare una mano..??
Ho un display da 22 (1680x1050) come monitor principale e una tv da 37" (1366x768) collegati rispettivamente in DVI e HDMI.
Ebbene, volevo estendere il desktop dal monitor alla tv, ma mi è impossibile.
L'unica opzione disponibile è "exchange display"... Se clicco su rotate o su extend mi appare una finestra di errore "This operation is not supported based on current configuration..."
PERCHE'...?!?!?!?!:muro:
blackfocus86
23-09-2011, 11:54
hai provato anche facendo Tasto Windows + P (selezionando poi extend, non so se va su Xp)?
bronzodiriace
23-09-2011, 11:59
N.B.
Con installato i CAP 4
guarda con singola vga e AA 4x e Af 16x con shaders e frequenze della 6970 sto sui 73 fps nel bench.
Parecchi frames li perdi per la cpu differente tra me e te.
bronzodiriace
23-09-2011, 11:59
Qualcuno mi sa dare una mano..??
Ho un display da 22 (1680x1050) come monitor principale e una tv da 37" (1366x768) collegati rispettivamente in DVI e HDMI.
Ebbene, volevo estendere il desktop dal monitor alla tv, ma mi è impossibile.
L'unica opzione disponibile è "exchange display"... Se clicco su rotate o su extend mi appare una finestra di errore "This operation is not supported based on current configuration..."
PERCHE'...?!?!?!?!:muro:
Tasto win+P
Enjoy
bronzodiriace
23-09-2011, 12:00
io sinceramente non ho mai capito se questi cap servono o no con singola vga, vabbè li provo, non che f1 ne abbia bisogno, anzi devo dire che da 2 mesi a questa parte che ho messo il procio in firma gira davvero tutto a bomba cmq!!!
grazie della dritta cmq ;)
me lo ha fatto notare robertino che questi cap vanno bene in singola vga.
E nella release questo cè scritto ;)
peppotex
23-09-2011, 12:04
Bhe quindi sono nella norma, giusto?
gionnibay
23-09-2011, 12:08
Intanto vi ringrazio Bronzo e Black..
Con Win+P niente da fare.. solo uno schermo alla volta, anche selezionando "estendi"... Si spegne il monitor e si avvia la tv ..
Per riportare il desktop al monitor devo cliccare su "solo proiettore"
Boh
bronzodiriace
23-09-2011, 12:11
Intanto vi ringrazio Bronzo e Black..
Con Win+P niente da fare.. solo uno schermo alla volta, anche selezionando "estendi"... Si spegne il monitor e si avvia la tv ..
Per riportare il desktop al monitor devo cliccare su "solo proiettore"
Boh
prova a far fare il riconoscimento al monitor e al tv [una alla volta, prima dal monitor e poi dal tv]
Come periferica ti dice monitor plug&play?
Stanno tutti e due a 60hz?
bronzodiriace
23-09-2011, 12:11
Bhe quindi sono nella norma, giusto?
hai i cap 4 a quanto hai detto prima.
Che drivers stai usando?
peppotex
23-09-2011, 12:27
11.8
gionnibay
23-09-2011, 12:46
prova a far fare il riconoscimento al monitor e al tv [una alla volta, prima dal monitor e poi dal tv]
Come periferica ti dice monitor plug&play?
Stanno tutti e due a 60hz?
Come faccio il riconoscimento..??
Monitor Plug n play.. Si..
ho preso a 143€ una XFX Radeon 6950 1GB usata solo un paio di mesi, spero di aver fatto un buon affare :sperem:
non vedo l'ora di provarla, appena mi arriva il resto del computer :D
thedarkest
23-09-2011, 12:48
voglio farvi una domanda: per tenere un po più basse le temperature dentro al case ( di quanto poi ) e' meglio prendere una reference con dissipatore a bara oppure una directcuII/twinfrozrIII che buttano aria dentro al case? Perlo di 6970
bronzodiriace
23-09-2011, 12:57
voglio farvi una domanda: per tenere un po più basse le temperature dentro al case ( di quanto poi ) e' meglio prendere una reference con dissipatore a bara oppure una directcuII/twinfrozrIII che buttano aria dentro al case? Perlo di 6970
dissipatore a bara visto che espelle completamente l'aria fuori dal case.
thedarkest
23-09-2011, 13:07
dissipatore a bara visto che espelle completamente l'aria fuori dal case.
mmm immaginavo! ma con le schede non reference si ha un innalzamento significativo delle temperature oppure quasi nulla?
bronzodiriace
23-09-2011, 13:09
mmm immaginavo! ma con le schede non reference si ha un innalzamento significativo delle temperature oppure quasi nulla?
beh dipende anche dal case.
Se hai un case buono con ottimo ricircolo dell'aria il problema si attenua con dissi non a bara.
thedarkest
23-09-2011, 13:11
beh dipende anche dal case.
Se hai un case buono con ottimo ricircolo dell'aria il problema si attenua con dissi non a bara.
beh ho un haf922, non credo ci siano problemi
pero' ecco, volevo sapere se qualcuno le ha provate entrambe se veramente cambiano le temperature!
Poi mi chiedo: l'aria che buttano nel case le non reference non dovrebbe essere comunque non molto calda, visto che viene sparata fuori dal dissi con aria forzata?
100W sono sempre 100W, l'aria calda generata è la stessa per forza, poi dove vada dipende appunto dal dissipatore che monta....le schede non a bara per i CF/SLI infatti sono sconsigliate se non hanno almeno uno slot di distanza fra le schede perchè vengono soffocate...
$iMoNe_In$aNe
23-09-2011, 13:56
io sinceramente passando da un hd4870 gainward golden sample (con dissipatore simile a un accellero twinturbo) alla 6950 referance ho avuto un aumento delle temperature di nortbridge e cpu di più o meno 4°, con la differenza che l'estate scorsa ha fatto molto più caldo, quindi la differenza è ancora più alta.
Se si ha un case areato, è meglio una versione non a barra, in quanto l'aria calda che viene sparata fuori non è poi tanta (basta sparare la ventola al 100% quasi 5500rpm, e se mettete la mano poggiata all'uscita soffia appena) una parte viene sempre ributtata dentro il case (perchè il rivestimento del dissipatore non è siggilato, e non capisco perchè lo lasciano aperto), il dissipatore non essendo un granchè fa scaldare molto il pcb e il calore sale da sopra, appunto in genere in corrispondenza del nortbridge e cpu.
Una versione con un buon dissipatore tiene la scheda a temperature molto più basse generando anche meno calore all'interno del case, questa almeno è stata la mia esperienza, ovviamente sono anche 2 vga differenti che generano calore differnete, ma credo che se riuscissi a montare anche lo stesso dissipatore che avevo nella golden sample avrei temperature migliori sia nei vari componenti che nella gpu.
thedarkest
23-09-2011, 14:00
100W sono sempre 100W, l'aria calda generata è la stessa per forza, poi dove vada dipende appunto dal dissipatore che monta....le schede non a bara per i CF/SLI infatti sono sconsigliate se non hanno almeno uno slot di distanza fra le schede perchè vengono soffocate...
capito capito
ora rimane il dubbio! siccome la mia 5870 versione bara mi risulta troppo rumorosa, ero diretto verso una nonreference come una directcuII o twinfrozrIII
Ora pero' visto che queste 2 buttano aria calda nel case, mi chiedevo se era meglio ributtarsi sulla bara oppure una silenziosa non-reference!
Futura12
23-09-2011, 14:02
La ventola gira a 6500rpm e non a 5500 (almeno la mia) e fidati che di aria ne butta fuori veramente tanta.
Il fatto è che il foro dell'aria è piccolo perchè la scheda è piena di uscite video...se fosse stata più larga le temperature sarebbero ancora più basse.
NB e SB probabilmente sono soffocati dalla grandezza della scheda video che non fa passare aria,ecco il perchè l'NB ti è salito di temperatura.
Il buco laterale che dici serve appositamente per far uscire l'aria,visto che quello posteriore è troppo piccolo e non riesce a farla uscire tutta..nel mio 690 però finisce direttamente fuori tramite il buco della ventola laterale del case che non uso..
capito capito
ora rimane il dubbio! siccome la mia 5870 versione bara mi risulta troppo rumorosa, ero diretto verso una nonreference come una directcuII o twinfrozrIII
Ora pero' visto che queste 2 buttano aria calda nel case, mi chiedevo se era meglio ributtarsi sulla bara oppure una silenziosa non-reference!
l'haf ha un buon ricircolo d'aria quindi punterei su una non reference. avrai un piccolo aumento delle temperature del NB. per quanto riguarda le temperature del processore dipende tutto dalla conformazione del dissipatore: ad esempio un dissipatore stock prendera' direttamente l'aria che sale dalla vga quindi le temperature si alzeranno molto; un bel dissipatore a torre (con la ventola vicino alle ram per intenderci) prendera' una piccola parte del calore della vga quindi le temperature saranni su per giu' le stesse. ovviamente questo è un ragionamento personale perche' l'ultima bara che ho avuto era la 4890, ma da quei tempi ho cambiato anche la scheda madre e cpu quindi non posso fare un confronto
thedarkest
23-09-2011, 14:09
come dissipatore per la cpu ho il thermalright archon e non credo che soffrirà molto! puntando tutto nella silenziosità in didle, meglio una directcuII oppure la twin frozrIII?
come dissipatore per la cpu ho il thermalright archon e non credo che soffrirà molto! puntando tutto nella silenziosità in didle, meglio una directcuII oppure la twin frozrIII?
io al momento ho una TwinFrozr II e devo dire che non si sente, anche se provo a giocare senza audio. la TFIII dovrebbe fare piu' o meno gli stessi db. per la DCII non so dirti
thedarkest
23-09-2011, 14:16
ottimo! grazie delle info
Jeckoo44
23-09-2011, 20:09
scusate volevo chiedervi :
se compro una XFX HD 6950 si può flashare lo stesso? (è da 2gb..) xkè altrimenti c'è anche la sapphire ma costa 30 euro in più sui negozi che ho visitato.. che mi consigliate??:D
Futura12
23-09-2011, 21:59
scusate volevo chiedervi :
se compro una XFX HD 6950 si può flashare lo stesso? (è da 2gb..) xkè altrimenti c'è anche la sapphire ma costa 30 euro in più sui negozi che ho visitato.. che mi consigliate??:D
Se sono entrambe reference (vedi prima pagina) ,cambia solo l'adesivo appiccicato sopra,quindi prendi quella che costa di meno,che tanto le ha prodotte tutte la Amd.
(c'è da dire che la Sapphire offre,adattatori e un cavo hdmi da 1.8mt incluso nella scatola,mentre gli altri solo la scheda nuda e cruda.)
Ragazzi devo acquistare una 6950 da 2GB, mi consigliate una Custom flashabile? (dato che le reference sono difficili da trovare). Grazie. :)
Il Castiglio
24-09-2011, 01:14
Ma perché qualcuno non mette nel primo post di questo immenso Topic una tabella con l'elenco dettagliato delle schede flashabili ? :confused:
Eviteremmo il 95% dei post, visto che chiedono TUTTI la stessa cosa :muro:
ma infatti è diventato un thread inutile. Segnalo driver, cap e quant'altro e non gliene frega niente a nessuno, nessuno che testa o riporta esperienze con i giochi.
quoto!!!! ormai si parla solo di reference, no reference, ma avevo chiesto come andavano gli 11.9 e nessuno risponde, a proposito gli ufficiali?
Sto valutando l'acquisto di 3 6970 (o di una 6990+6970) per una soluzione trifire, che mi servirà per poter giocare ad una risuoluzione di 7680x1440.
Non riesco a trovare nessun buon negozio online dove hanno una scelta decente di schede AMD, in genere guardo la chiave ed il drago ma hanno una scelta abbastanza limitata.
Qualcuno ha un'idea dove posso acquistare queste schede? In particolare stavo cercando la XFX 6970 Black Edition. (anche via pm va bene! )
Qualcuno ha esperienze con il liquido e questa scheda? Fisicamente nel case ci stanno 3 6970 raffreddate a liquido?
Grazie mille ! :D
quoto!!!! ormai si parla solo di reference, no reference, ma avevo chiesto come andavano gli 11.9 e nessuno risponde, a proposito gli ufficiali?
io ho installato gli 11.9 ho provato dirt 3 fluido ma alcune volte scattava x tipo 1-2 sec,provato heroes of stalingrad funziona tutto in ultra ma con post process inmpostato su normal in quanto su war movie scatta leggermente,dopo provo crysis 2 per vedere se ci sono differenze da 11.8
peppotex
24-09-2011, 10:03
@UltimateBou: Io apprezzo il tuo lavoro ;)
bronzodiriace
24-09-2011, 12:41
AMD Catalyst Application Profiles 11.8 CAP5
http://www2.ati.com/Drivers/hotfix/catalyst_application_profiles/AMD_Catalyst_11.8_CAP5.exe
sembra che sia stato aggiunto il profilo di trackmania 2 :)
dopo pranzo li provo ;)
Ma se io avessi una scheda vi aiuterei pure con i test, posterei i bench della scheda ed esperienze con l'OC, ma sarà la 4a volta che chiedo un consiglio per acquistare una 6950 e l'unica risposta che ricevo sono lamentele... Capisco che non è bello leggere sempre le solite domande, ma se in OP non c'è una risposta mi sembra lecito chiedere. :D
Va beh, ad ogni modo mi sono cercato le risposte da solo, a breve mi unirò al club. :oink:
11.9 ufficiali usciranno settimana prossima insieme ad un driver ottimizzato per BF3 :D
http://twitter.com/#!/CatalystCreator/status/117343281641295872
Deminath
24-09-2011, 15:15
Salve a tutti io ho acquistato una Ati 6950 della XFX da 2GB però sto cercando il magico tastino ma ehm ecco non lo trovo...sapreste darmi una mano??
Futura12
24-09-2011, 15:45
Salve a tutti io ho acquistato una Ati 6950 della XFX da 2GB però sto cercando il magico tastino ma ehm ecco non lo trovo...sapreste darmi una mano??
Non esiste nessun tasto magico e se non sei esperto evita di moddare la scheda.
MarcoGenova
24-09-2011, 15:48
Sto valutando l'acquisto di 3 6970 (o di una 6990+6970) per una soluzione trifire, che mi servirà per poter giocare ad una risuoluzione di 7680x1440.
Non riesco a trovare nessun buon negozio online dove hanno una scelta decente di schede AMD, in genere guardo la chiave ed il drago ma hanno una scelta abbastanza limitata.
Qualcuno ha un'idea dove posso acquistare queste schede? In particolare stavo cercando la XFX 6970 Black Edition. (anche via pm va bene! )
Qualcuno ha esperienze con il liquido e questa scheda? Fisicamente nel case ci stanno 3 6970 raffreddate a liquido?
Grazie mille ! :D
Si certo,ne puoi mettere anche quattro raffredate a liquido,esistono i raccordi di varie lunghezze che coprono da 1 a 3 forse 4 slot di spazio tra una scheda e l altra a liquido,dipende solo dal tuo case e dalla mobo,la scheda col waterblock diventa piu sottile ma ti occupa cmq 2 slot,vedi te i tuoi spazi.....
minicooper_1
24-09-2011, 15:50
io ho la mia sotto liquido ed è meno spessa di quella normale....
MarcoGenova
24-09-2011, 19:00
io ho la mia sotto liquido ed è meno spessa di quella normale....
Gia,come avevo scritto la scheda in se diventa piu sottile,ma occupa comunque due slot nel case....
Halfpipe_79
24-09-2011, 19:35
Cambi anche il bracket se vuoi...
MarcoGenova
24-09-2011, 20:27
Intendi la griglia posteriore?
11.9 ufficiali usciranno settimana prossima insieme ad un driver ottimizzato per BF3 :D
http://twitter.com/#!/CatalystCreator/status/117343281641295872
Ottima news,sto aspettando con ansia giovedì per provare le migliore di BF3 :eek: ;)
Deminath
24-09-2011, 23:57
Non esiste nessun tasto magico e se non sei esperto evita di moddare la scheda.
Scusami mi sono espresso male sulla mia versione non c'è il tasto che permette di cambiare il bios...ora mi chiedo come posso fare per moddarla?? se posso farlo...grazie per l'aiuto
Si certo,ne puoi mettere anche quattro raffredate a liquido,esistono i raccordi di varie lunghezze che coprono da 1 a 3 forse 4 slot di spazio tra una scheda e l altra a liquido,dipende solo dal tuo case e dalla mobo,la scheda col waterblock diventa piu sottile ma ti occupa cmq 2 slot,vedi te i tuoi spazi.....
Ok, grazie mille, è proprio l'informazione che mi serviva.
Ora devo solo decidere se prendere una 6990+6970 o 3x6970... Di base si ha un prezzo molto simile, ma dovento prendere un waterblock per 2 o 3 schede la differenza poi sale. Inoltre 3 schede probabilmente sarebbero più difficili da gestire rispetto a due.
Però 3x6970 avrebbero tecnicamente frequenze più alte, anche se essendo tutto a liquido penso di poter portare una 6990 alle frequenze della 6970 senza problemi.
Infine, cosa che on avevo valutato fino al post di MarcoGenova, queste scheda hanno tutte griglie posteriori che occupano 2 slot, quindi 3 schede diventano complicate da montare senza cambiare le griglie... altro lavoro !
per chi usa l'fxaa injection, sono usciti altri aggiornamenti? o lo smaa injection (che rende molto di +)?
Ok, grazie mille, è proprio l'informazione che mi serviva.
Ora devo solo decidere se prendere una 6990+6970 o 3x6970... Di base si ha un prezzo molto simile, ma dovento prendere un waterblock per 2 o 3 schede la differenza poi sale. Inoltre 3 schede probabilmente sarebbero più difficili da gestire rispetto a due.
Però 3x6970 avrebbero tecnicamente frequenze più alte, anche se essendo tutto a liquido penso di poter portare una 6990 alle frequenze della 6970 senza problemi.
Infine, cosa che on avevo valutato fino al post di MarcoGenova, queste scheda hanno tutte griglie posteriori che occupano 2 slot, quindi 3 schede diventano complicate da montare senza cambiare le griglie... altro lavoro !
1) la terza VGA rende davvero poco, se non in multimonitor.
2) col dissi standard la 6990 può montare tranquillamente il bios della 6970 e quindi avere le stesse frequenze
3) le dual GPU danno una marea di problemi e sono molto più delicate e meno rivendibili.
4) se vai di 3 schede è meglio andare a risparmio (6950) dato che lo scaling sulla terza scheda è ridicolo...( 20/25% nel migliore dei casi)
5) cambiare le griglie è impossibile in quanto le ATI hanno i connettori DVI uno sopra l'altro.
1) la terza VGA rende davvero poco, se non in multimonitor.
2) col dissi standard la 6990 può montare tranquillamente il bios della 6970 e quindi avere le stesse frequenze
3) le dual GPU danno una marea di problemi e sono molto più delicate e meno rivendibili.
4) se vai di 3 schede è meglio andare a risparmio (6950) dato che lo scaling sulla terza scheda è ridicolo...( 20/25% nel migliore dei casi)
5) cambiare le griglie è impossibile in quanto le ATI hanno i connettori DVI uno sopra l'altro.
Grazie per le risposte, in effetti il trifire lo sto considerando per un sistema a 3 monitor 7680x1440 e quindi la potenza mi ci vuole tutta. Il liquido più che per l'OC lo voglio per evitare la rumorosità della 6990 che da quello che ho letto è abbastanza rumorosa, sopratutto se si usa il bios a 880mhz.
Un trifire 6950 sarebbe più economico ma non sufficiente per avere prestazioni al top alla risoluzione che voglio.
Poiché non potrò cambiare le griglie allora sono ancora più deciso ad una soluzione 6990+6970 !
Aetheris
25-09-2011, 16:08
Ragazzi avrei in previsione per l'inizio/metà di ottobre di fare un upgrade di monitor e scheda video (config pc in firma), così da godermi a pieno bf3 e ac revelations.
Vorrei prendere una 6950 da utilizzare in full hd su un 23-24".
Non mi interessa il modding e credo che comunque di suo sia un'ottima scheda, pero' mi interessa la rumorosità e vorrei dei consigli su quali modelli potrei orientarmi.
La ventola della mia xfx 4770 quando gioco fa diventare il mio pc un vero e proprio elicottero, quindi sarei felicissimo se oltre alle prestazioni ottenessi anche un po' di quiete :D
Vi ringrazio in anticipo!
che robba è l'smaa? io sono fermo all'fxaa ppi rev 3.7 e ne sono molto contento.
per f1 2011, anche senza radeonpro, chi ha un crossfire basta che entra nel CCC e sul pannello prestazioni disabilita il crossfire. Con singola 6970 faccio 45fps di media in fullhd dx11 aa8x ed fxaa, tutto impostato su ultra e applicando la patch high res
smaa è un sistema di aa post processing tipo fxaa e mlaa, ma caga in testa ad entrambi. Sono usciti i codici sorgenti qui http://www.iryoku.com/smaa/ ma bisogna che qualcuno li injecti. fxaa ppi dove lo scarico? Io ho trovato solo il beta10 di some dude
Il Castiglio
25-09-2011, 16:20
...sarei felicissimo se oltre alle prestazioni otterrei anche un po' di quiete :D
... ottenessi ... :D
Comunque devi scegliere se
1) comprare una "reference", che di suo è piuttosto rumorosa, e sostituire il dissipatore stock con uno più performante
oppure
2) prendere un modello come la Twin Frozer già fresca e silenziosa di suo.
Io preferirei la 2), ma altri ovviamente scelgono la 1) :D
Aetheris
25-09-2011, 16:31
... ottenessi ... :D
Comunque devi scegliere se
1) comprare una "reference", che di suo è piuttosto rumorosa, e sostituire il dissipatore stock con uno più performante
oppure
2) prendere un modello come la Twin Frozer già fresca e silenziosa di suo.
Io preferirei la 2), ma altri ovviamente scelgono la 1) :D
Prima di tutto scusami per l'italiano scorreggiuto :D
Ti riferisci a questa? R6950-Twin-Frozr-II (http://it.msi.com/product/vga/R6950-Twin-Frozr-II.html)
Ho appena montato la mia nuova 6970 ma ho un piccolo problema:
Quando ad esempio sono sul desktop e muovo una finestra ( che è in formato più piccolo dello stesso) a sinistra/destra vedo che questa ha una piccola deformazione..ovvero meta' della finestra o perlomeno una parte delle stessa risulta muoversi disallineata di qualche millimetro. C'è come una linea immaginaria orizzontale al di spora della quale la finestra si muove in un modo e al di sotto lo fa in maniera più lenta creando disallineamento.
Questo lo si vede anche con i i giochi...
C'è qualche parametro da impostare?:mc:
$iMoNe_In$aNe
25-09-2011, 18:03
ah quindi ancora non è stato iniettato :P
http://www.assembla.com/spaces/fxaa-pp-inject/documents/tag/FXAA%20PPI%20Revision%2037
qua l'fxaa, ci sono i file per le dx9 e quelli per le dx10 che sono buoni anche per le 11. Si disattiva e riattiva in tempo reale premendo PAUSA sulla tastiera durante il gioco... certo che se l'smaa è ancora meglio dell'fxaa che è 10 volte meglio dell'mlaa, non oso immaginare... già con fxaa si rasenta la perfezione in quanto ad aliasing!
questo basta mettere i file contenuti dentro dx9 o 10 dentro la cartella con l'eseguibile del gioco, ma lo stesso vale anche per l'smaa?
cmq ho provato l'fxaa inject su dead island peccato non parte, si chiude dopo qualche secondo di schermata nera, mi sarebbe servito appunto con questo gioco, dato che non riesco a abilitare l'aa oltre che al morfologico che però ammazza le prestazioni e mi sa che non cambia nulla a video.
$iMoNe_In$aNe
25-09-2011, 18:08
da me su dead island funziona, sicuro di aver messo bene i file o quelli giusti? mi pare siano i dx9 da mettere.
si si ho messo i file contenuti dentro la cartella dx9, oppure devo mettere completamente tutta la cartella dx9?
dimenticavo, da panello driver (att) ho settato per questo gioco l'aa definito dall'applicazione e morfologico disattivato? devo forzare qualcosa percaso?
edit: ho letto questo nelle note: Do not use this tool while playing on anti cheat enabled servers (may be detected as a cheating measure)!
Non credo si rischia il ban dal vac dato che cel'ho su steam?
Il Castiglio
25-09-2011, 20:40
Prima di tutto scusami per l'italiano scorreggiuto :D
Ti riferisci a questa? R6950-Twin-Frozr-II (http://it.msi.com/product/vga/R6950-Twin-Frozr-II.html)Certo, anch'io ti chiedo scusa ... ho messo una e in più nel nome della scheda.
Comunque se cerchi in questo Topic il termine frozr trovi un sacco di info :cool:
Aetheris
25-09-2011, 20:49
Ho letto un po' in giro e credo che sia quella che fa per me.
Consigli su dove acquistarla? Magari in PM se non è permesso nel topic
$iMoNe_In$aNe
25-09-2011, 21:20
dentro la cartella dx9 ci sono file e cartelle, devi copiare tutto (file e cartelle) nella directory dov'è presente l'eseguibile del gioco
si si avevo fatto proprio quello, infatti il problema è legato al modulo osd di att, disabilitandolo funge.
Ma per il vac non si rischia?
allegrotto86
25-09-2011, 21:33
ciao ragazzi, che mi dite della 6950 club3d da 2gb? quella con le heat pipe e 2 ventole. la ho appena acquistata.
si può moddare a 6970? ha il dual bios? secondo voi la mod mi conviene oppure è un rischio troppo grosso?
qual'è insomma il miglior modo per sfruttarla a dovere?
si si avevo fatto proprio quello, infatti il problema è legato al modulo osd di att, disabilitandolo funge.
Ma per il vac non si rischia?
assolutamente sì
Ho letto un po' in giro e credo che sia quella che fa per me.
Consigli su dove acquistarla? Magari in PM se non è permesso nel topic
Vedi che in giro c'è anche la Twin Frozr III. :)
ciao ragazzi, che mi dite della 6950 club3d da 2gb? quella con le heat pipe e 2 ventole. la ho appena acquistata.
si può moddare a 6970? ha il dual bios? secondo voi la mod mi conviene oppure è un rischio troppo grosso?
qual'è insomma il miglior modo per sfruttarla a dovere?
No, non la puoi flashare a 6970, ma potresti sbloccare gli shaders e dopo occarla, ma se non sei pratico te lo sconsiglio.
allegrotto86
25-09-2011, 22:46
perchè non si puó flashare?
il vac che robba è :D?
il vac è tipo il punkbuster di steam, e sì, ti può beccare e cacciare dai giochi
perchè non si puó flashare?
perche' non ha il dual bios. ma ci sono bios fatti apposta per sbloccare gli shaders, quindi, con un po' di oc, si ha lo stesso risultato del bios flash
Per caso sono usciti i driver nuovi? Quelli che dovrebbero migliorare le prestazioni in bf3?
Ste powa
26-09-2011, 16:46
Per caso sono usciti i driver nuovi? Quelli che dovrebbero migliorare le prestazioni in bf3?
quoto : la beta dovrebbe essere disponibile domani :eek: .
la cosa che non capisco è che dovrò passare 1 giorno per scaricare prima i driver e poi con molta calma e pazienza il gioco :muro:
Futura12
26-09-2011, 18:57
Provato F1 2011.
1920x1080 AA4x AF16x tutto al max Catalyst 11.6 + Phenom II 1090T e la solita 6950 2Gb @70,il gioco va fluidissimo e dal bench infatti escono 56fps di media con il minimo a 52fps.
Ho solo rinscontrato un difetto che spero che possa dipendere dai driver,in pratica lo specchietto retrovisore non si vede,si vede un cubo grigio:eek: ,pensavo fosse colpa del gioco ma l'ho visto 10 minuti fa su un pc con GTX 580 e si vede perfetto.
Vi farò sapere se si risolve con i driver.
Futura12
26-09-2011, 21:50
da me si vede e quando si vedrà da te forse ti cala il framerate! cmq gli 11.6 sono troppo vecchi come driver...
No,in realtà è stata colpa mia,non me ne sono accorto ma il dettaglio grafico di quella zona era passato da ''ultra'' a ''basso'' .:rolleyes: :p
Ora è tutto ok,si ok i driver sono vecchi però funzionano come gli ultimi mi pare...non ho cali di framerate e il gioco sembra perfettamente supportato,ho gia fatto 3 gare e sto sui 55fps.
A questo punto aspetto direttamente gli 11.10,solitamente li aggiorno ogni mese...ma quest'estate ho avuto meno tempo e quindi sono rimasti quelli vecchi.:fagiano:
ma è possibile che quella preview pesa solo 24 mb?? :mbe:
comunque dopodomani circa dovrebbero arrivare 11.9 e driver per bf3 :D
Ormai si sono spostati talmente avanti con la release mensile che a 'sto punto potrebbero anche saltare un mese (nella denominazione) e rilasciare i driver i primi del mese dopo! :asd: Tanto anche se si salta un mese non muore nessuno (guardate nvidia, che rilascia driver ufficiali ogni sei mesi, se va bene... :p)
peppotex
27-09-2011, 10:09
il link ufficiale sembra corrotto :sofico: nnamo bene!
scarica da qua http://www.megaupload.com/?d=3WWCL7UO
io li ho messi, nuova grafica per il pannello overdrive/crossfire
Ottimo! Grazie;)
ragazzi,
ormai la mia vecchia 4870 ha raggiunto il limite, volevo cambiare vga principalmente per bf3 considerando che ho una risoluzione di 1680x1050 pensavo ad una 6950 da moddare a 6970
calcolando che con il vapor chamber mi sono sempre trovato benissimo come rumore e dissipazione pensavo di prendere una Sapphire Radeon HD 6950 Flex 2GB che dovrebbe avere il dual bios, secondo voi è una buona vga ed è possibile moddarla?
grazie mille
il link ufficiale sembra corrotto :sofico: nnamo bene!
scarica da qua http://www.megaupload.com/?d=3WWCL7UO
io li ho messi, nuova grafica per il pannello overdrive/crossfire
grazie mille...ma ancora non si sono decisi a sbloccare l'overdrive?
ragazzi,
ormai la mia vecchia 4870 ha raggiunto il limite, volevo cambiare vga principalmente per bf3 considerando che ho una risoluzione di 1680x1050 pensavo ad una 6950 da moddare a 6970
calcolando che con il vapor chamber mi sono sempre trovato benissimo come rumore e dissipazione pensavo di prendere una Sapphire Radeon HD 6950 Flex 2GB che dovrebbe avere il dual bios, secondo voi è una buona vga ed è possibile moddarla?
grazie mille
"Dual Bios" non vuole dire automaticamente "scheda flashabile a 6970". Ad ogni modo puoi sbloccare gli shaders e occarla al livello di una 6970. E comunque troverai molte più informazioni cercando in rete che in questo topic. :)
Razor-94-BMW-M3
27-09-2011, 12:24
scusate ragazzi, ma ho letto su internet e sentito opinioni di amici che le nuove 6950 non sono più moddabili a 6970, è vero?? perchè altrimenti considero di comperare la versione da 1GB invece di quella da 2GB.
Grazie!!! :D
bronzodiriace
27-09-2011, 12:35
scusate ragazzi, ma ho letto su internet e sentito opinioni di amici che le nuove 6950 non sono più moddabili a 6970, è vero?? perchè altrimenti considero di comperare la versione da 1GB invece di quella da 2GB.
che risoluzione?
Futura12
27-09-2011, 12:40
Se hai il computer in firma ti consiglio di investire quei soldi in una nuova scheda madre + processore.
Con quelli che hai ora anche se compri la 6950 ti va come una 5770.
Se hai il computer in firma ti consiglio di investire quei soldi in una nuova scheda madre + processore.
Con quelli che hai ora anche se compri la 6950 ti va come una 5770.
straquoto... con quel processore hai un collo do bottiglia allucinante:muro:
senza parlare della mobo
Razor-94-BMW-M3
27-09-2011, 13:13
Nono se prendo la scheda video la compro con una p8p67, i5 2500k e vengeance 4x2gb, sul mio pc attuale già la mia 3870 fa il collo di bottiglia.
e per quanto riguarda il mod a 6970 si può fare ancora? risoluzione 1280 x 1024 schermo da 19"
sbloccare nel senso di andare oltre i limiti del CCC per le 6950 ? se chiedi questo non credo si decideranno, ma basta asus smart doctor ed in un secondo hai risolto.
qualcuno li ha provati con f1 2011? io non credo che siano questi i driver di f1 2011
smart doctor credo funzioni solo con le schede asus o con bios asus. con la mia ci ho gia' provato ma non funziona
Nono se prendo la scheda video la compro con una p8p67, i5 2500k e vengeance 4x2gb, sul mio pc attuale già la mia 3870 fa il collo di bottiglia.
e per quanto riguarda il mod a 6970 si può fare ancora? risoluzione 1280 x 1024 schermo da 19"
ah ok cosi sei apposto. a quella risoluzione basta anche quella da 1gb ma, siccome c'è una differenza di prezzo irrisoria, punterei comunque su quella da 2gb. per quanto riguarda la mod esiste un bios fatto apposta per le schede custom che permette di sbloccare gli shaders, poi devi solo andare di oc e avrai lo stesso effetto del bios flash
Razor-94-BMW-M3
27-09-2011, 13:26
ok grazie mille a tutti
ah già io ho il bios asus con shader unlocked e frequenze/voltaggi 6950.... ma credo che allora potresti risolvere con msi afterburner aggiungendo la stringa nel file di configurazione... (p.s. ma se hai una dual bios perchè non ti metti il bios asus?)
sto gia' usando AB ma preferirei poterlo fare da ccc pee avere meno programmi in esecuzione. io ho la msi TFII che non è dual bios
Futura12
27-09-2011, 14:15
sbloccare nel senso di andare oltre i limiti del CCC per le 6950 ? se chiedi questo non credo si decideranno, ma basta asus smart doctor ed in un secondo hai risolto.
qualcuno li ha provati con f1 2011? io non credo che siano questi i driver di f1 2011
F1 2011 ha problemi solo con il CFX e probabilmente bisognerà attendere la release successiva dei CAP.:p
Anche perchè ripeto io ci gioco con tutto al massimo a 55fps con singola scheda,con i driver di giugno...
Biker Jr
27-09-2011, 15:38
Ciao a tutti,
ho qualche domandina veramente banale e semplice (almeno per voi :P) ma che vorrei fare per capire al meglio le ultime cose.
Mi raccomando non prendetemi in giro per la “niubbaggine”! hehe!
Spero di non aver sbagliato discussione, ma visto che sono domande riguardanti la scheda video, che oltretutto è una 6950 mi seccava anche aprirne una nuova :)
Il mio sistema come avevo già scritto è composto da (Windows 7 a 64bit):
CPU: AMD Phenom II X4 955 3.2GHz;
MoBo: Asrock 970 Extreme4;
Scheda Video: XFX Radeon HD 6950 da 1GB (ha la doppia ventola);
Il tutto con monitor Led 23" Asus VS238H FullHD con entrata DVI e HDMI
Domandine:
1)La doppia uscita DVI della scheda video serve solamente per un utilizzo su più monitor? A me basta collegarla al monitor con la prima delle due giusto?
Una cosa che non ho capito… per il Full HD l’unica cosa da fare è collegare tramite DVI la Scheda al Monitor e poi impostare la risoluzione a 1920*1080p giusto? Non è che bisogna attivare altro o fare altre impostazioni?
2)Ho letto che parlate dei Driver 11.10. Guardando sul sito però (http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx) trovo solo gli 11.8, è corretto dove controllo gli eventuali aggiornamenti o nuovi driver? Oppure c’è un altro sito da seguire?
3)Avete per caso il link a una guida per aggiornare nel miglior modo i driver? Cioè so che ad esempio è sbagliatissimo scaricare e installare i driver senza prima togliere i vecchi.
Grazie mille ! :)
bluray93
27-09-2011, 15:39
salve a tutti,
ho una sapphire 6950 moddata da un pò di tempo in eyefinity con tre lg w2363d. il monitor sulla display port collegato con l'adattatore sapphire fa tearing me se lo metto come predefinito fanno tearing gli altri due monitor.
esiste una soluzione a questo problema??
Halfpipe_79
27-09-2011, 17:04
Usando v-sync e 3ple buffering la situazione migliora? Altrimenti xfire mi sa... Cacchio che brutta notizia! La 6950 moddata+ adattatore era la mia soluzione di riserva per il multi monitor... :mbe:
Ste powa
27-09-2011, 22:56
chi ha la 6950 e ha provato battlefield 3 quanti fps ha ? e a che risoluzione e dettagli ?
MarcoGenova
27-09-2011, 23:27
chi ha la 6950 e ha provato battlefield 3 quanti fps ha ? e a che risoluzione e dettagli ?
hahaha beccato se lo chiedi mi sa che lo hai....:D
Com'e rispetto ai video dell'alpha?
GogetaSSJ
28-09-2011, 01:17
Ragazzi ho un problema con la configurazione in firma.
In pratica quando gioco e la scheda inizia a scaldarsi, arrivata alla temperatura di circa 70° e 60% rotazione delle ventole il supporto nero in plastica (dove sono attaccate le 2 ventole) inizia a vibrare e fare un casino di rumore.... se apro il case e ci poggio un dito smette di vibrare e non produce rumore.
Ho provato a smontare e rimontare la VGA saldandola bene con le viti al case ma niente da fare... altri di voi hanno notato questo inconveniente? Come posso risolvere? E' davvero fastidioso :(
DrossBelly
28-09-2011, 08:45
Ragazzi ho un problema con la configurazione in firma.
In pratica quando gioco e la scheda inizia a scaldarsi, arrivata alla temperatura di circa 70° e 60% rotazione delle ventole il supporto nero in plastica (dove sono attaccate le 2 ventole) inizia a vibrare e fare un casino di rumore.... se apro il case e ci poggio un dito smette di vibrare e non produce rumore.
Ho provato a smontare e rimontare la VGA saldandola bene con le viti al case ma niente da fare... altri di voi hanno notato questo inconveniente? Come posso risolvere? E' davvero fastidioso :(
Overclock attuato? Flash Bios? Frequenze lavoro?
GogetaSSJ
28-09-2011, 08:58
Ovviamente no, è tutto stock.
GPU/RAM 800/1250
Addirittura succede anche se porto la GPU a 700 e Power Control Settings a -20%
Futura12
28-09-2011, 10:16
Sembra proprio che il problema sia il ''cuscinetto'' della ventola,anche perchè non ci sono altri parti in movimento nella scheda. Sinceramente non saprei come risolvere..
hahaha beccato se lo chiedi mi sa che lo hai....:D
Com'e rispetto ai video dell'alpha?
io l'alpha purtroppo ho potuto provarla appena 10 min... :(
però posso dirti che questa beta merita!!! ;)
ovviamente non è esente da bug... :rolleyes:
qualcuno ha provato i 10.10 per caso??
io li ho messi e adesso ho l'overclock bloccato a 840 mhz sulla gpu e 1350 sulle ram!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
bronzodiriace
28-09-2011, 11:34
io l'alpha purtroppo ho potuto provarla appena 10 min... :(
però posso dirti che questa beta merita!!! ;)
ovviamente non è esente da bug... :rolleyes:
qualcuno ha provato i 10.10 per caso??
io li ho messi e adesso ho l'overclock bloccato a 840 mhz sulla gpu e 1350 sulle ram!!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
se hai l oc bloccato a 840 ed hai un bios asus rienstalla asus smart doctor e spunta overclock range enhancement
Non vorrei essere ripetitivo ma se non ho capito male la 6950 Twin Frozr II standard NON può essere flashata ma si possono sbloccare gli shader dormienti tramite l'apposito programmino , giusto??
se hai l oc bloccato a 840 ed hai un bios asus rienstalla asus smart doctor e spunta overclock range enhancement
grazie per la dritta!! proverò così!! ;)
AlexCyber
28-09-2011, 14:49
mi chiedevo quale settaggio è consigliato tenere per il Catalyst A.I. , pro e contro :fagiano:
Non vorrei essere ripetitivo ma se non ho capito male la 6950 Twin Frozr II standard NON può essere flashata ma si possono sbloccare gli shader dormienti tramite l'apposito programmino , giusto??
si esatto
finalmente è arrivato il monitor full hd...a presto i bench con i 11.10
GogetaSSJ
28-09-2011, 17:38
Sembra proprio che il problema sia il ''cuscinetto'' della ventola,anche perchè non ci sono altri parti in movimento nella scheda. Sinceramente non saprei come risolvere..
Il pezzo di plastica nero, di cui fanno parte anche le ventole, sembra "sospeso" rispetto al PBC dell'elettronica, ecco xkè vibra.
Devo mettergli uno spessore tra il case e questo pezzo, non saprei proprio come risolvere... non è normale cmq!
MarcoGenova
28-09-2011, 18:44
sono usciti gli 11.9 ufficiali
ancora nessuna release note
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=351479
Mha.....converra metterli per provare la beta di btf3?Non ne parlano per niente.....sarebbe da testare i miglioramenti di bad company da come ne parlano.....
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/AMDCatalyst119ReleaseNotes.aspx
MarcoGenova
28-09-2011, 19:41
convengono secondo me gli 11.10.
cmq è bello vedere come hanno risolto problemi su
f1 2010, uscito il 2011
call of duty black ops tra un mese c'è il nuovo
bad company 2, tra un mese c'è bf3
dirt 2, c'è il 3
stendiamo un velo pietoso.....nell ultimo amd non e che abbia fatto un lavorone coi driver....peccato,le schede cm prezzo/prestazioni sono quasi sempre meglio dell nvidia....e vabbe va....
Futura12
28-09-2011, 19:50
Il pezzo di plastica nero, di cui fanno parte anche le ventole, sembra "sospeso" rispetto al PBC dell'elettronica, ecco xkè vibra.
Devo mettergli uno spessore tra il case e questo pezzo, non saprei proprio come risolvere... non è normale cmq!
Ma è quella reference? Possibile che ha preso qualche ''botta'' in produzione...
Dovresti fare delle foto in quel punto particolare per cercare di trovare una soluzione.
Futura12
28-09-2011, 19:52
convengono secondo me gli 11.10.
cmq è bello vedere come hanno risolto problemi su
f1 2010, uscito il 2011
call of duty black ops tra un mese c'è il nuovo
bad company 2, tra un mese c'è bf3
dirt 2, c'è il 3
Dirt3 gira gira fluido,idem f1 2011 quindi non vedo cosa dovrebbero risolvere o migliorare.:confused:
Cod e BC3 non sono usciti ma per il secondo dovrebbero uscire dei driver fatti appositamente a momenti.
GogetaSSJ
28-09-2011, 19:56
Ma è quella reference? Possibile che ha preso qualche ''botta'' in produzione...
Dovresti fare delle foto in quel punto particolare per cercare di trovare una soluzione.
Ho rismontato la scheda ma non vedo rotture o crepe, è perfetta. Le foto possono far comodo lo stesso?
Cmq se la tocco con una leggera pressione del dito, all'estrema destra, vedo che si muove un pò. In effetti è abbastanza lunga e pesante come scheda, forse in abbinata alla mia scheda madre vibra un pò.
Ditemi voi!
Futura12
28-09-2011, 20:01
Ho rismontato la scheda ma non vedo rotture o crepe, è perfetta. Le foto possono far comodo lo stesso?
Cmq se la tocco con una leggera pressione del dito, all'estrema destra, vedo che si muove un pò. In effetti è abbastanza lunga e pesante come scheda, forse in abbinata alla mia scheda madre vibra un pò.
Ditemi voi!
Se l'hai ben serrata allo chassis con 2 viti anche se il case fa schifo non deve vibrare.
Le foto possono essere utili.
Futura12
28-09-2011, 20:03
non ho detto che devono migliorare f1 2011 e bf3 (a parte che su f1 2011 non c'è crossfire...), ho detto soltanto che sono usciti adesso o stanno uscendo i seguiti dei giochi di cui ora fixano... cioè giochi che molti non giocheranno e che avrebbero dovuto esser fixati non dico al day one, ma manco 1 anno dopo...
In effetti quei giochi oramai sono datati e non capisco cosa hanno migliorato visto che gia andavano tutti e 3 molto bene.:stordita:
GogetaSSJ
28-09-2011, 20:22
Se l'hai ben serrata allo chassis con 2 viti anche se il case fa schifo non deve vibrare.
Le foto possono essere utili.
Si proprio ieri sera l'ho riserrata bene con le 2 viti. Il fatto è che non credo incida quello nel vibrare, ma proprio la scocca di plastica....
Ecco 3 foto arrangiate: http://i52.tinypic.com/2s7709s.jpg
http://i55.tinypic.com/2r6fb55.jpg
http://i56.tinypic.com/288ox7m.jpg
Da notare che se sparo al 100% le ventole e la scheda è fredda (circa 50°) non vibra e non fa rumore. Appena supera i 70° sì.
@GogetaSSJ: io ho la tua stessa vga, presa da una sett circa, ma non ho di questi problemi. Ad onor del vero per la conformazione del mio case la vga rimane in verticale rispetto la mobo, ma non vedo come potrebbe incidere sul rumore che hai tu. Con trixx ho provato a mandare la ventola oltre la rotazione che ho solitamente in game, facendo 70%, 80% e 90% ma l'unico rumore che sento è quello delle ventole.
Hai provato a vedere se qualche cavo tocca la cover di plastica e la forza in qualche modo? Forse potrebbe essere questo il problema, altro non mi viene in mente. Comunque sia posso farti tutte le prove che vuoi essendo uguale la vga così vediamo di risolvere :)
bye
GogetaSSJ
28-09-2011, 21:06
@GogetaSSJ: io ho la tua stessa vga, presa da una sett circa, ma non ho di questi problemi. Ad onor del vero per la conformazione del mio case la vga rimane in verticale rispetto la mobo, ma non vedo come potrebbe incidere sul rumore che hai tu. Con trixx ho provato a mandare la ventola oltre la rotazione che ho solitamente in game, facendo 70%, 80% e 90% ma l'unico rumore che sento è quello delle ventole.
Hai provato a vedere se qualche cavo tocca la cover di plastica e la forza in qualche modo? Forse potrebbe essere questo il problema, altro non mi viene in mente. Comunque sia posso farti tutte le prove che vuoi essendo uguale la vga così vediamo di risolvere :)
bye
Le ventole le sparo anche io al 100%, ma ripeto che a freddo non fa questo difetto, anzi è piuttosto silenziosa. Cavi che toccano la parte in plastica non ce ne sono, puoi vederlo dalle foto.... solo in fase di riscaldamento succede, forse si dilata qualcosa.
Mi hanno consigliato di mettere del silicone tra il PBC e quel supporto, ma non ho capito bene... domani richiedo meglio al collega che me lo ha suggerito. Altri consigli simili?
bronzodiriace
29-09-2011, 00:20
Si proprio ieri sera l'ho riserrata bene con le 2 viti. Il fatto è che non credo incida quello nel vibrare, ma proprio la scocca di plastica....
Ecco 3 foto arrangiate: http://i52.tinypic.com/2s7709s.jpg
http://i55.tinypic.com/2r6fb55.jpg
http://i56.tinypic.com/288ox7m.jpg
Da notare che se sparo al 100% le ventole e la scheda è fredda (circa 50°) non vibra e non fa rumore. Appena supera i 70° sì.
Falla salire di temp tenendo bloccata prima una ventola e poi l'altra.
C
GogetaSSJ
29-09-2011, 00:45
Falla salire di temp tenendo bloccata prima una ventola e poi l'altra.
C
Domani provo. Se bloccando una delle due non vibra più che posso fare?
Comunque basta una leggera pressione su quel pezzo e non vibra più, spero che toccando leggermente le ventole già non svanisca la vibrazione se no non capisco come agire.
bronzodiriace
29-09-2011, 00:49
Domani provo. Se bloccando una delle due non vibra più che posso fare?
Comunque basta una leggera pressione su quel pezzo e non vibra più, spero che toccando leggermente le ventole già non svanisca la vibrazione se no non capisco come agire.
Guarda se ti secca mandarla in assistenza puoi levare tutto lo chassis di plastica e metterci due fan legate con fascette.
E' sicuramente un qualcosa inerente la parte in plastica che regge le due ventole visto che con il calore cambia leggermente forma visto che la plastica tende a deformarsi microscopicamente con un calore oltre i 70 gradi.
Biker Jr
29-09-2011, 10:07
Ciao a tutti,
ho qualche domandina veramente banale e semplice (almeno per voi :P) ma che vorrei fare per capire al meglio le ultime cose.
Mi raccomando non prendetemi in giro per la “niubbaggine”! hehe!
Spero di non aver sbagliato discussione, ma visto che sono domande riguardanti la scheda video, che oltretutto è una 6950 mi seccava anche aprirne una nuova :)
Il mio sistema come avevo già scritto è composto da (Windows 7 a 64bit):
CPU: AMD Phenom II X4 955 3.2GHz;
MoBo: Asrock 970 Extreme4;
Scheda Video: XFX Radeon HD 6950 da 1GB (ha la doppia ventola);
Il tutto con monitor Led 23" Asus VS238H FullHD con entrata DVI e HDMI
Domandine:
1)La doppia uscita DVI della scheda video serve solamente per un utilizzo su più monitor? A me basta collegarla al monitor con la prima delle due giusto?
Una cosa che non ho capito… per il Full HD l’unica cosa da fare è collegare tramite DVI la Scheda al Monitor e poi impostare la risoluzione a 1920*1080 giusto? Non è che bisogna attivare altro o fare altre impostazioni?
2)Ho letto che parlate dei Driver 11.10. Guardando sul sito però (http://sites.amd.com/us/game/downloads/Pages/radeon_win7-64.aspx) trovo solo gli 11.8, è corretto dove controllo gli eventuali aggiornamenti o nuovi driver? Oppure c’è un altro sito da seguire?
3)Avete per caso il link a una guida per aggiornare nel miglior modo i driver? Cioè so che ad esempio è sbagliatissimo scaricare e installare i driver senza prima togliere i vecchi.
Grazie mille ! :)
Aiutino? :) Mi servirebbe solo la risposta alla prima domandina :)
Per la seconda ok, non erano semplicemente ufficializzati ancora :)
Per la terza anche ok, ho trovato in giro qualche guida/aiuto ^_^'
bronzodiriace
29-09-2011, 10:25
Aiutino? :) Mi servirebbe solo la risposta alla prima domandina :)
Per la seconda ok, non erano semplicemente ufficializzati ancora :)
Per la terza anche ok, ho trovato in giro qualche guida/aiuto ^_^'
scheda/monitor tramite dvi, selezioni 1920x1080 ed hai il full HD come risoluzion.
Occhio che i drivers ufficiali sono più vecchi dei drivers ottimizzati per Bf 3 alpha.
Salve a tutti hò qualche problema con ls mia sk video asus 6970 2gb quella con il dissi reference.
praticamente soffre di stuttering su tutti i giochi che hò provato, f1 2011 fifa 12 crisys 2 bbc2 dead island e altri
catalyst aggiornati 11.9 prima avevo 11.8 stessa storia.
non so piu dove sbattere la testa...qualche consiglio?
Salve a tutti hò qualche problema con ls mia sk video asus 6970 2gb quella con il dissi reference.
praticamente soffre di stuttering su tutti i giochi che hò provato, f1 2011 fifa 12 crisys 2 bbc2 dead island e altri
catalyst aggiornati 11.9 prima avevo 11.8 stessa storia.
non so piu dove sbattere la testa...qualche consiglio?
Stranissimo che ti faccia lo stuttering con una scheda sola. Quando vado in single con la mia 6950 non ho problemi, già in crossfire la situazione si intristisce.
Cmq non so.. prova i vari vsynch e\o ad aggiornare i giochi..
Stranissimo che ti faccia lo stuttering con una scheda sola. Quando vado in single con la mia 6950 non ho problemi, già in crossfire la situazione si intristisce.
Cmq non so.. prova i vari vsynch e\o ad aggiornare i giochi..
infatti sembra molto strano anche a me!hò gia provato con v-sync e filtri vari a smanettare un pò ma non cambia nulla.
Stò cominciando a pensare che sia la scheda difettosa infatti hò mandato anche una mail all'online service di asus.
bronzodiriace
29-09-2011, 16:34
infatti sembra molto strano anche a me!hò gia provato con v-sync e filtri vari a smanettare un pò ma non cambia nulla.
Stò cominciando a pensare che sia la scheda difettosa infatti hò mandato anche una mail all'online service di asus.
gpu-z in esecuzione?
msi afterburner in esecuzione?
gpu-z in esecuzione?
in esecuzione hò solo smartdoctor, ma hò provato a tenerlo chiuso stessa storia.
comincio a rimpiangere la mia 460gtx glh
gpu-z in esecuzione?
Già che hai tirato fuori l'argomento, c'è un modo per tenere msi aperto senza incorrere nelle BSOD per saturazione ram video ?
bluray93
29-09-2011, 16:50
Usando v-sync e 3ple buffering la situazione migliora?
anche mettendo vsinc du sempre attivo ed abilitando il triple buffering la situazione non cambia. qualcun conosce qualche soluzione misteriosa??
Buonasera ragazzi, volevo gentilmente chiedere se le 6950 sono ancora moddabili a 6970 o AMD le ha bloccate. Grazie
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/th_20110929200157_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201109/20110929200157_Immagine.jpg)
LOL?!
peppotex
29-09-2011, 21:32
Perchè tutti caricate le immagini su Pctuner? é lentissimo, la maggior parte delle volte abbandono e non guardo l'immagine postata...
Sono in procinto di acquistare una 6950. Attualmente sono in coda qui sul forum per una Gigabyte da 2GB ma dubito arriverà il mio turno.
è da parecchio tempo che ogni tanto butto un occhio su trovaprezzi e trovo sempre gli stessi prezzi, anzi forse tempo fa costavano un po' meno. Sarà che hanno fatto slittare l'uscita della serie 7xxx?:mc:
Comunque sia è venuto il momento di pensionare la 4870 per una 6950.
Ora le scelte sono 2:
-Club 3D 2GB a 200 euro + eventuale Accelero Extreme Plus II (ci sono altri dissipatori compatibili?) per mod a 6970
-MSI 2GB Twin Frozr III a 237 euro.
Diciamo che per il momento la terrei @6950 ma in futuro, forse non troppo lontano conoscendomi, la modderò a 6970.
Avrei alcune domande: com'è Club 3D come marca? Utilizza per caso componenti di bassa qualità?
Se decidessi di acquistare la Twin Frozr III potrei moddarla a 6970 e mantenere il dissipatore originale senza che le temperature aumentino troppo?
Se qualcuno mi conferma che la MSI è moddabile e il dissipatore regge mi butto subito su quella.
bronzodiriace
29-09-2011, 22:14
Già che hai tirato fuori l'argomento, c'è un modo per tenere msi aperto senza incorrere nelle BSOD per saturazione ram video ?
mmm forse devi levare il monitoring di temp, frequenze etc.
Il Castiglio
29-09-2011, 22:16
... Se qualcuno mi conferma che la MSI è moddabile e il dissipatore regge mi butto subito su quella.
Usa frozr nel riquadro Cerca in questa discussione ;)
ciao, sapete se l'extreme plus va bene sulla 7970?:) grazie
ciao, sapete se l'extreme plus va bene sulla 7970?:) grazie
7970.... ancora devono presentarle... :D
Usa frozr nel riquadro Cerca in questa discussione ;)
Fatto.:fagiano: Quindi da quel che ho letto mi devo buttare per forza sulla Frozr visto che la Club3D non è moddabile. Qualcuno che ce l'ha ha provato a moddarla? Come sono le temperature con la mod e il dissipatore stock (custom)?
PS Lo avevo già chiesto mesi fa ma lo richiedo visto che nel frattempo ho provato a salire con l'oc ma non riesco ad andare oltre i 3,4 ghz, senza ottenere temperature troppo alte; il mio Q9550@3,4 la limiterebbe in qualche modo?
Gioco a 1680x1050 ma prima o poi mi farò un fullhd.
Fatto.:fagiano: Quindi da quel che ho letto mi devo buttare per forza sulla Frozr visto che la Club3D non è moddabile. Qualcuno che ce l'ha ha provato a moddarla? Come sono le temperature con la mod e il dissipatore stock (custom)?
In realtà le opzioni sono tre:
1) Acquistare una 6950 con PCB reference (a trovarle!) e montarci un dissi custom.
2) Acquistare una 6950 con un buon dissi custom (Asus Direct CU II o MSI Twin Frozr III).
3) Acquistare una Sapphire 6950 Toxic che, oltre ad avere un ottimo dissi custom, ha anche un PCB reference (quello della 6970) cosa che ti permetterà di installarci dissi aftermarket in futuro. Inoltre viene flashata DI FABBRICA con il bios della 6970 (certo, non tutte le ciambelle riescono col buco, ma in quel caso ti basta spostare lo switch al bios originale).
A te la scelta.
domanda lampo:
che consigliate in vista di oc spinto e mod@6970??
Asus 6950 2gb DC II intorno a 230 euro
Msi 6950 2gb TF III OC intorno a 230 euro
O una meno costosa sapphire 6950 2gb dual fan dirt 3 intorno a 215 euro
Se ne conoscete altre ugualmente valide fatemelo presente ;)
domanda lampo:
che consigliate in vista di oc spinto e mod@6970??
Asus 6950 2gb DC II intorno a 230 euro
Msi 6950 2gb TF III OC intorno a 230 euro
O una meno costosa sapphire 6950 2gb dual fan dirt 3 intorno a 215 euro
Se ne conoscete altre ugualmente valide fatemelo presente ;)
Secondo me dovresti puntare ad occhi chiusi su twin frozr3 e non sbagli,a differenza della direct cu 2 mi sembra che occupi 2 slot invece di 3 , ha il dual bios e sul sito Msi c'è una guida che spiega come sbloccargli gli shader per farla diventare una 6970 insomma a mio parere e anche a parere di molti è la migliore.Se no compri una reference e gli monti l'accelero plus 2 che ti posso garantire dissipa meglio della twin frozr 3 e anche con ventola al 100% è inudibile, a suo tempo rimasi stupito quando lo comprai per la mia 6970.
Ciao a tutti.
Sto per passare da due HD4870X2 a due Sapphire HD6950 2GB Toxic Edition che trasformerò in HD6970.
Chiedo un chiarimento sulle ventole.
Con le "vecchie" schede AMD usavo il controllo adattivo delle ventole tramite RivaTuner grazie ai settaggi di astaris (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24148356#post24148356).
Ora, vedo che anche la HD6950 da problemi di ventole, ma non ho capito se è una regola fissa o capita solo ad alcuni? :confused:
Se vale per tutti, cos'è che devo fare? Modifico qualcosa nel BIOS prima di flashare le schede? E se sì, mi date per favore link al post con le istruzioni?
Chiaritemi per favore la questione che sono abbastanza confuso e non vorrei fare casini visto che spremerò queste schede a fondo con lunghe sedute di gioco! :D
Radeon Bios editor
http://www.techpowerup.com/downloads...tor_v1.27.html
Il link è stato scritto in maniera errata.
Il link giusto è:
http://www.techpowerup.com/downloads/Utilities/RBE/
Ho una scheda 6950 reference con shader moddati a 6970.
Ho scaricato MSI AB dal sito ufficiale e ho provato a mettere il voltaggio oltre 1.1V.
Come mai non me lo applica? Mi segna sempre 1.1V, sia su msi che su gpu-z. Anche se metto 1.2 ecc mi segna sempre 1.1
Come posso fare per risolvere? Magari con trixx si può applicare la modifica del voltaggio?
Edit: risolto..ora la applica.
Chi come me ha una 6950 reference moddata, a quanto è riuscito a portare la gpu?
JimThend
30-09-2011, 09:25
Ciao ragazzi , da circa un mese ho montato sulla mia hd 6950 @6970 il Thermalright Shaman + VRM R4 modificato , le temperature sono scese drasticamente ..in idle da 48° a 33° .. full 85° a 52° con ventola a 60% e in assoluto silenzio , ora la sto tenendo a 945/1400 con un voltaggio di 1.175 mai un problema .. però la vorrei portare , visto le temperature basse , a 980 /1450 … vi chiedo qual’ è il massimo voltaggio che posso impostare in sicurezza
Ho provato 950/1450 ma con Crysis 2 dopo un po’ si blocca , con altri giochi mai avuto problemi
A quanto si può impostare il voltaggio massimo per la scheda?
Fino a 1.20 si può arrivare? Io al momento sono a 1.18
Ciao a tutti.
Sto per passare da due HD4870X2 a due Sapphire HD6950 2GB Toxic Edition che trasformerò in HD6970.
Chiedo un chiarimento sulle ventole.
Con le "vecchie" schede AMD usavo il controllo adattivo delle ventole tramite RivaTuner grazie ai settaggi di astaris (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24148356#post24148356).
Ora, vedo che anche la HD6950 da problemi di ventole, ma non ho capito se è una regola fissa o capita solo ad alcuni? :confused:
Se vale per tutti, cos'è che devo fare? Modifico qualcosa nel BIOS prima di flashare le schede? E se sì, mi date per favore link al post con le istruzioni?
Chiaritemi per favore la questione che sono abbastanza confuso e non vorrei fare casini visto che spremerò queste schede a fondo con lunghe sedute di gioco! :D
Aiuto per favore. :oink:
A quanto si può impostare il voltaggio massimo per la scheda?
Fino a 1.20 si può arrivare? Io al momento sono a 1.18
ma stai alzando il voltaggio per andare in oc spinti? a che frequenza l'hai portata?
Aiuto per favore. :oink:
non tutte le schede hanno problemi. ad esempio le reference rimangono attorno ai 90° e adattano automaticamente la ventola per rimanere attorno a quella temperatura. le scede custom si regolano anche loro automaticamente, ovviamente a temperature piu' basse delle reference
ma stai alzando il voltaggio per andare in oc spinti? a che frequenza l'hai portata?
No, voglio tenere un daily duraturo. Ho provato 900/1300 con 1.175V ma crasha dopo 10 minuti e perdo il segnale video del tutto.
Vedo se tiene 890/1300 con 1.150V
No, voglio tenere un daily duraturo. Ho provato 900/1300 con 1.175V ma crasha dopo 10 minuti e perdo il segnale video del tutto.
Vedo se tiene 890/1300 con 1.150V
io ho 1,175 di serie, dopo la mod l'ho portata a 880/1375 lasciandi immutato il voltaggio e lo regge benissimo. quindi mi sembra strano
io ho 1,175 di serie, dopo la mod l'ho portata a 880/1375 lasciandi immutato il voltaggio e lo regge benissimo. quindi mi sembra strano
La mia è una reference però..quindi il voltaggio stock è 1.00V.
non tutte le schede hanno problemi. ad esempio le reference rimangono attorno ai 90° e adattano automaticamente la ventola per rimanere attorno a quella temperatura. le scede custom si regolano anche loro automaticamente, ovviamente a temperature piu' basse delle reference
OK, grazie per il chiarimento.
Vorrà dire che quando arrivano le modifico in HD6970 e poi vedo come si comportano.
In caso di problemi riposto. :fagiano:
La mia è una reference però..quindi il voltaggio stock è 1.00V.
non è che il problema sono le temperature?
non è che il problema sono le temperature?
Non credo..credo sia proprio il voltaggio.
Adesso sto a 890/1300 a 1.160V..stabile..72° con 43% di ventola...non si schioda da qui. Quindi è prprio il voltaggio che non tiene..
Vabbè mi ritengo soddisfatto..la tengo così e bon
Non credo..credo sia proprio il voltaggio.
Adesso sto a 890/1300 a 1.160V..stabile..72° con 43% di ventola...non si schioda da qui. Quindi è prprio il voltaggio che non tiene..
Vabbè mi ritengo soddisfatto..la tengo così e bon
ma 72° in idle? comunque prova a mettere i miei settaggi per vedere se tiene (1,75v 880/1375)
ma 72° in idle? comunque prova a mettere i miei settaggi per vedere se tiene (1,75v 880/1375)
Ma quando mai LOL..avrei già fuso la scheda.
No no, 72° in full (99% su bf3). In idle sto a circa 50°. Col tuo settaggio tiene già a 1.160V. Però vorrei arrivare a 900 e mi sa che devo mettere 1.180..a questo punto non mi conviene quindi lascio 890/1300 1.160V
non pensare di avere un gran margine di fps da 880 a 900
In realtà le opzioni sono tre:
1) Acquistare una 6950 con PCB reference (a trovarle!) e montarci un dissi custom.
2) Acquistare una 6950 con un buon dissi custom (Asus Direct CU II o MSI Twin Frozr III).
3) Acquistare una Sapphire 6950 Toxic che, oltre ad avere un ottimo dissi custom, ha anche un PCB reference (quello della 6970) cosa che ti permetterà di installarci dissi aftermarket in futuro. Inoltre viene flashata DI FABBRICA con il bios della 6970 (certo, non tutte le ciambelle riescono col buco, ma in quel caso ti basta spostare lo switch al bios originale).
A te la scelta.
Mi sa che andrò di Frozr. L'Accelero Xtreme Plus II si trova in un solo negozio a 65 euro + ss da aggiungere al prezzo della vga (220-230?) mentre la Frozr la pagherei meno di 250.
La Toxic si trova a minimo 280, troppi. :(
Devo informarmi un po' sulla Frozr. Temperature, rumorosità, ecc.
JimThend
30-09-2011, 13:06
non per farmi i caxxi tuoi, ma se già hai avuto un buon risultato perchè devi spremere ancora 980/1450 che da 945/1400 non cambia una fava praticamente neanche a livello di benchmark e rischi di rovinare la scheda o renderla instabile? :confused:
Hai perfettamente ragione .. ma sono spinto sempre ad andare oltre , il perché ? voglio il massimo anche quando è inutile .. come tutti gli appassionati di overclocking
7970.... ancora devono presentarle... :D
si, ma qui ne sapete di tutti i colori, forse qualcuno potrebbe già sapere, spero vada bene, almeno possiamo fare il passaggio:)
e io ke pensavo foxe sfigata la mia d skeda... sto a 900/1450 cn 1.100 d default :cincin:
Futura12
30-09-2011, 14:00
La mia invece la uso a 880/1250 con 1.10v (default) e poi in oc estremo che per ora non ho mai usato a lungo,950/1450 1.20v.
Ma di tirare la scheda proprio non mi viene voglia,considerando che la potenza non mi manca mai.
scusate, ho sbagliato a mettere la virgola :D la mia a default sta a 1,17 e tiene perfettamente il 880/1375. non ho neanche provato a salire di piu'
Ciao a tutti, tra poco forse mi unirò a voi :D ho appena venduto un crossfire di 5850 directcu perché sinceramente mi sono rotto di avere certi problemini in certi giochi (Chissà forse è la serie 5000 che non e tanto buona per il cross)
Comunque tra poco pensavo di comprare una HD6950 ma volevo qualche informazione :)
Sapete se questi modelli hanno il regolatore di voltaggio?:
SAPPHIRE HD 6950 1GB DUAL FAN
http://img641.imageshack.us/img641/2109/1118809hd69501gbgddr5dp.jpg
CLUB3D HD6950 1GB COOLSTREAM EDITION
http://img710.imageshack.us/img710/4892/2479cgax69548f.jpg
Grazie :)
Io ho la versione della sapphire con 2Gb di memoria, ha il dual bios e con voltaggio di default riesco a stare a 900/1300...fortunato con la gpu ma non con le mem. Ora devo solo capire bene come sbloccare solo gli shader e poi sono a posto :D
A parte il discorso voltaggio, ti consiglierei la sapphire per un discorso di silenzio e temperature ;)
bye
Io ho la versione della sapphire con 2Gb di memoria, ha il dual bios e con voltaggio di default riesco a stare a 900/1300...fortunato con la gpu ma non con le mem. Ora devo solo capire bene come sbloccare solo gli shader e poi sono a posto :D
A parte il discorso voltaggio, ti consiglierei la sapphire per un discorso di silenzio e temperature ;)
bye
Ok grazie, ma la Shappire ce l'ha o no il regolatore? scusa ma tutto ho capito tranne che questo :D
Ragazzi ma è normale stare sui 25fps i f1 2011 con la mia asus 6970 2gb?
Dettagli medi a 1920x1080 con o senza vSync il risultato è sempre lo stesso!
Catalyst 11.9 default!!
pensavo fosse un pochino più performante!!:muro: :muro:
per nulla normale, si sta sui 40/45 in fullhd, dx11, tutto al massimo ed antialiasing incluso, almeno da me, controlla bene le opzioni
se mi dici quali opzioni ci guardo!!
comunque hò fatto i benchmark del gioco e mi da questo risultato,poi provando a giocare fraps mi indica 25/30 fps.
nelle opzioni video del gioco è settato su medio
Futura12
30-09-2011, 18:43
Ragazzi ma è normale stare sui 25fps i f1 2011 con la mia asus 6970 2gb?
Dettagli medi a 1920x1080 con o senza vSync il risultato è sempre lo stesso!
Catalyst 11.9 default!!
pensavo fosse un pochino più performante!!:muro: :muro:
Non è normale.
Io giro a 55-60 con MSAA2x e 50fps a 4x tutto il resto al massimo...
Con i driver precedenti ti andava bene? sennò prova i 10.10
anche con i vecchi driver praticamente la stessa cosa..
Ho notato però con fifa12 che con tutto al massimo stà sempre a 60.
non vorrei che sia il gioco a darmi problemi.
non mi resta che fare una prova con crisys 2 e vedere come và..
Crysis 2 con Direct X 11 e high texture pack in fullhd dettaglio ultra mi gira a 45/50 fps quindi presumo di avere qualche problema con f1 2011 e non con la scheda video.
ho provato a toglierlo e fare una nuova installazione ma f1 2011 continua a farmi segnare 25/30 fps anche a dettagli minimi.
probabilmete gli stà sui maroni il mio pc:help: :help:
minicooper_1
30-09-2011, 19:47
io continuo ad avere problemi seri con i driver ati, praticamente ogni gioco che lancio crasha dopo un po e torna a windows, le icone sono tutte a linette rosse e devo riavviare..... la vga funziona perfettamente..... maledetti driver ati
io continuo ad avere problemi seri con i driver ati, praticamente ogni gioco che lancio crasha dopo un po e torna a windows, le icone sono tutte a linette rosse e devo riavviare..... la vga funziona perfettamente..... maledetti driver ati
Io hò sempre avuto sk video nvidia e ti giuro che non hò mai avuto tutti questi problemi,poi un bel giorno mi è venuta la brillante idea di passare ad ati un pò perchè tanta gente ne parla bene un pò per i prezzi molto allettanti.
da quel giorno mi è passata la voglia di giocare con il pc,non è possibile che non siano in grado di ottimizzare un pochino sti benedetti driver del cavolo!!
di tutti i giochi che hò da quando hò questa scheda video non ce nè uno che funzioni perfettamente come quando avevo le mie care nvidia!
adesso aspetto bad company 3 e poi se non cambia nulla tanti saluti ati!!!:mad: :mad: :mad:
minicooper_1
30-09-2011, 20:17
Io hò sempre avuto sk video nvidia e ti giuro che non hò mai avuto tutti questi problemi,poi un bel giorno mi è venuta la brillante idea di passare ad ati un pò perchè tanta gente ne parla bene un pò per i prezzi molto allettanti.
da quel giorno mi è passata la voglia di giocare con il pc,non è possibile che non siano in grado di ottimizzare un pochino sti benedetti driver del cavolo!!
di tutti i giochi che hò da quando hò questa scheda video non ce nè uno che funzioni perfettamente come quando avevo le mie care nvidia!
adesso aspetto bad company 3 e poi se non cambia nulla tanti saluti ati!!!:mad: :mad: :mad:
come ti capisco io dovevo prendere una 580 poi ho preso la 6970, 3 giochi su 5 non gira bene e crasha, la beta di BC3 crasha pura e addirittura fifa 2012 che è un gioco leggero crasha.......... bhoooooooooo
Allora sarò bravo io ma tutti sti problemi con i driver Ati non gli ho avuti,anzi ho venduto una GTX570 perché non riuscivo a giocare a Dirt 3.
Mi sa che il problema è un altro...
Ok grazie, ma la Shappire ce l'ha o no il regolatore? scusa ma tutto ho capito tranne che questo :D
Su questo non ero informato e non saprei come verificarlo, ma installando MSI AB ed abilitando il controllo del voltaggio la barra rimane comunque non selezionabile. Ad onor del vero devo dire che con gli ultimi beta m'è sparito il voltaggio anche da gpuz che sta sempre a 0, mentre prima lo rilevava. Domani provo a reinstallare vecchi driver per vedere se gpuz mi torna a vedere di nuovo il voltaggio e se AB mi da la possibilità di regolarlo...anche se dubito che la regolazione del voltaggio dipenda dai driver o meno.
bye
Allora sarò bravo io ma tutti sti problemi con i driver Ati non gli ho avuti,anzi ho venduto una GTX570 perché non riuscivo a giocare a Dirt 3.
Mi sa che il problema è un altro...
Quoto ,io ho avuto x1950 gt hd 5850 e adesso 6970 e problemi del genere non ne ho mai avuto,non è che avete qualche problema magari legato all'overclock della cpu e per errore date la colpa alla vga?
TheDarkAngel
30-09-2011, 21:40
La vga è certamente danneggiata
minicooper_1
30-09-2011, 21:48
La vga è certamente danneggiata
impossibile sotto funmark non da nessun segno di artefatti vari.... è un problema driver
Mah... il tuo problema è troppo specifico e "sconosciuto" per essere un "problema di driver" (crash continui e icone sballate)... se fosse così lo avremmo tutti... e invece ce l'hai solo tu... quindi di sicuro NON è un problema di driver:
- O hai problemi a livello di s.o. (o impostazioni bios/overclock) tali che la vga non viene gestita in maniera corretta (e crasha)
- O hai una vga difettosa
@Akus: correggo quanto detto poco fa, dev'essere proprio un problema delle millemila installazioni di driver senza pulizia che ho fatto io. In diverse review online tutti riescono a regolare il voltaggio anche tramite Trixx senza ricorrere a AB :)
bye
TheDarkAngel
30-09-2011, 22:02
impossibile sotto funmark non da nessun segno di artefatti vari.... è un problema driver
Scarica l'ultimo msi kombustor, spunta extreme burn-in e vedi che il driver salterà di sicuro, non ho mai visto una scheda che dà artefatti in win senza essere danneggiata o sotto eccessivo oc. Soprattutto se mi parli di icone con le righette.
minicooper_1
30-09-2011, 22:11
Scarica l'ultimo msi kombustor, spunta extreme burn-in e vedi che il driver salterà di sicuro, non ho mai visto una scheda che dà artefatti in win senza essere danneggiata o sotto eccessivo oc. Soprattutto se mi parli di icone con le righette.
ok ora provo e ti faccio sapere, intanto sto provando batman arkam e la scheda gira bene con questo gioco, come ha girato bene con call of duty black ops, mentre con alcuni titoli si inchioda
minicooper_1
30-09-2011, 22:41
fatto girare 6 minuti a 1920x1080 con AA 8x e neanche un artefatto, per questo motivo dico che non può essere la vga danneggiata
http://img9.imageshack.us/img9/6140/immagineyopq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/9/immagineyopq.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://imageshack.us/photo/my-images/9/immagineyopq.jpg/
minicooper_1
30-09-2011, 23:00
che ne dite?? che puo essere?
@Akus: correggo quanto detto poco fa, dev'essere proprio un problema delle millemila installazioni di driver senza pulizia che ho fatto io. In diverse review online tutti riescono a regolare il voltaggio anche tramite Trixx senza ricorrere a AB :)
bye
Capito, grazie mille per la risposta :)
Mi date un consiglio? quale prendo tra le due? la Asus costa 20€ in più...
ASUS 6950 1GB DIRECT CU II
http://img607.imageshack.us/img607/2364/p500t.jpg
SHAPPIRE 6950 1GB DUAL FAN
http://img641.imageshack.us/img641/2109/1118809hd69501gbgddr5dp.jpg
Grazie.
minicooper_1
01-10-2011, 00:38
ho risistemato un po il bios con i vari OC e ora sembra girare bene..... speriamo bene:D :D
ho risistemato un po il bios con i vari OC e ora sembra girare bene..... speriamo bene:D :D
Se sono schermate blu solitamente sono dovute alla memorie
asdasd07
01-10-2011, 02:11
http://www.pctunerup.com/up/results/_201109/th_20110929200157_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201109/20110929200157_Immagine.jpg)
LOL?!
E' capitato anche a me quando ho scaricato l'ultima versione dal sito asus. La mia scheda e' una sapphire ma flashiata con bios asus.
Soluzione: Scarica smart doctor dal pacchetto "unlock shaders english guide" o qualcosa di simile dalla 1 pagina. Facendo cosi quella versione di smart doctor mi funziona sempre e cosi riesco a sbloccare le frequenze. Cmq se googoli un po' ti rendi conto che sto smart doc da gli stessi problemi a un pacco di gente soprattuto con win7 64 bit, che e' quello che ho anch'io. Fammi sapere se quello linkato in prima ti funziona come a me.
Ho trovato una msi 6950 tf II ad un prezzo molto allettante, circa 30 euro in meno della tf III che dite mi conviene acquistarla?
che differenze ci sono tra le due schede???
bah tutti con problemi dovuti ai driver...le mie ultime tre schde sono state una 4890, una 6870 e la attuale 6950 TFII moddata... con nessuna delle tra schede ho mai avuto problemi di driver o artefatti vari, saro' fortunato io o non capisco proprio
Revelator
01-10-2011, 09:42
bah tutti con problemi dovuti ai driver...le mie ultime tre schde sono state una 4890, una 6870 e la attuale 6950 TFII moddata... con nessuna delle tra schede ho mai avuto problemi di driver o artefatti vari, saro' fortunato io o non capisco proprio
quoto.
Ho trovato una msi 6950 tf II ad un prezzo molto allettante, circa 30 euro in meno della tf III che dite mi conviene acquistarla?
che differenze ci sono tra le due schede???
Ha gli shaders bloccati a differenza della III.
Dopo un'accurata pulizia dei driver gpuz continua a non visualizzarmi più il voltaggio dalla gpu :confused: comunque sia ho installato gli ultimi driver rilasciati (quelli per bf3) ma ho molti riavvii con crysis2. Pensavo fosse un problema di oc ma con gli altri giochi installati (DSIII e crysis/crysis w) non ho mai un problema. Qualcuno che ha installato crysis2 può darmi conferme?! Naturalmente dx11 e texture ad alta risoluzione.
Un'altra cosa, avendo il doppio bios ma non essendo una reference cerco la sola procedura per sbloccare gli shader visto che la mem non mi arriva alle freq della 6970 e visto che la gestione del raffreddamento è diversa avendo due ventole. ;)
bye
1977new1977
01-10-2011, 12:03
stufo di aspettare oltre ho deciso di rifarmi il pc, ne approfitto per chiedervi una cosa:
Ho trovato La XFX 6950 2 gb dual fun ad un ottimo prezzo e vorrei prenderne due per fare il crossfire. Voi cosa ne pensate? E' possibile sbloccare hli shader delle scheda? Cmq credo che in cross, due 6950 sono già troppo :D :D :D :D
Grazie
Ha gli shaders bloccati a differenza della III.
Dove l'hai letto? Tutte le 6950 dovrebbero avere gli shaders sbloccabili (ovviamente c'è sempre il fattore C di mezzo).
stufo di aspettare oltre ho deciso di rifarmi il pc, ne approfitto per chiedervi una cosa:
Ho trovato La XFX 6950 2 gb dual fun ad un ottimo prezzo e vorrei prenderne due per fare il crossfire. Voi cosa ne pensate? E' possibile sbloccare hli shader delle scheda? Cmq credo che in cross, due 6950 sono già troppo :D :D :D :D
Grazie
Si, gli shaders dovrebbero essere sbloccabili. Comunque non conoscevo questa versione "doppio divertimento", cosa cambia rispetto alla reference? :sbonk:
Si, gli shaders dovrebbero essere sbloccabili. Comunque non conoscevo questa versione "doppio divertimento", cosa cambia rispetto alla reference? :sbonk:
ahahahahahhahahaha :D comunque rilinko il bios modificato che sblocca solo gli shader http://www.techpowerup.com/wizzard/Mod_BIOS_HD_6950.zip
1977new1977
01-10-2011, 12:26
Comunque non conoscevo questa versione "doppio divertimento", cosa cambia rispetto alla reference? :sbonk:
ihihihihihihih ti diverti mooooooltoooooo di piùùùùù... Ovviamente ho scritto male è dual fan.... :D :D :D :D :D :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Dove l'hai letto? Tutte le 6950 dovrebbero avere gli shaders sbloccabili (ovviamente c'è sempre il fattore C di mezzo).
In giro ho letto che sono tagliati col laser. Se qualcuno mi smentisse sarei contento.
In giro ho letto che sono tagliati col laser. Se qualcuno mi smentisse sarei contento.
se stai parlando della TFII ti smentisco subito
1977new1977
01-10-2011, 13:55
comprate! alla fine ho preso due xfx. :D :D :D :D A questo punto per sbloccarle è preferibile utilizzare un software per customizzare il bios? Non credo che flasharlo sia la scelta più saggia, non sono reference.. Cosa mi consigliate' Grazie
ahahahahahhahahaha :D comunque rilinko il bios modificato che sblocca solo gli shader http://www.techpowerup.com/wizzard/Mod_BIOS_HD_6950.zip
Grazie mille questo è proprio quello che mi serviva, ora devo solo capire come procedere, non penso che la procedura in prima pagina sia la stessa che devo applicare per mettere questo bios :confused:
bye
Grazie mille questo è proprio quello che mi serviva, ora devo solo capire come procedere, non penso che la procedura in prima pagina sia la stessa che devo applicare per mettere questo bios :confused:
bye
con la procedura via dos funziona
Tentato lo "shader unlock" sulla sapphire dirt3 edition 2Gb ed è stato un fallimento :( domani provo di nuovo...forse ho sbagliato qualche passaggio io.
Se non dovesse andare lo stesso non capisco la presenza del doppio bios su questa vga :confused:
Grazie a kurt_92 per le dritte
bye
Da quello che ho letto io, invece, tutte le custom sono unlockabili. Ovviamente può capitare un pezzo sfortunato che non permette di sbloccare gli shaders, ma non dipende dalla marca della scheda. Avevo letto la cosa del laser, ma in giro c'è ancora gente che continua a sbloccare SV appena acquistate, quindi non c'è da preoccuparsi.
comprate! alla fine ho preso due xfx. :D :D :D :D A questo punto per sbloccarle è preferibile utilizzare un software per customizzare il bios? Non credo che flasharlo sia la scelta più saggia, non sono reference.. Cosa mi consigliate' Grazie
bye
Unlockare gli shaders e occare la scheda vi permetterà di raggiungere le stesse prestazioni di una 6950 flashata con il bios della 6970 (senza i problemi derivanti dal voltaggio e dai timings delle memorie diversi). Per sbloccare gli shaders dovete flasharla con il BIOS che vi ha dato kurt_92, e ci sono diversi modi per farlo. Ad esempio potete seguire questa mini-guida (http://www.vortez.net/articles_pages/msi_r6950_twin_froz_iii_power_edition_unlocking,1.html) della MSI (gli ultimi 2 screen). :)
1977new1977
01-10-2011, 15:31
grazie... volevo evitare di flashare con bios 6970 perchè con una club3d è stato un mezzo fallimento! In quel caso ho modificato il bios originale utilizzando una opzione che abilitava tutti gli shaders e poi ho flashato con il bios da me modificato. Le frequenze non li ho toccate perchè altrimenti crashava in continuazione. Ora appena mi arrivano le xfx provo prima con il bios come mi hai detto, se non dovesse andare vediamo la sola abilitazione degli shaders...
Il problema è che ora non ricordo cosa ho usato! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
AlexCyber
01-10-2011, 15:36
ciao ;)
ho impostato il controllo della ventola custom con trixxx, ho settato l' avvio automatico all' avvio di windows
al riavvio di windows, la ventola viene impostata su automatic e devo riselezionare custom, non c'è modo che rimanga su custom?
grazie
Dopo un'accurata pulizia dei driver gpuz continua a non visualizzarmi più il voltaggio dalla gpu :confused: comunque sia ho installato gli ultimi driver rilasciati (quelli per bf3) ma ho molti riavvii con crysis2. Pensavo fosse un problema di oc ma con gli altri giochi installati (DSIII e crysis/crysis w) non ho mai un problema. Qualcuno che ha installato crysis2 può darmi conferme?! Naturalmente dx11 e texture ad alta risoluzione.
Un'altra cosa, avendo il doppio bios ma non essendo una reference cerco la sola procedura per sbloccare gli shader visto che la mem non mi arriva alle freq della 6970 e visto che la gestione del raffreddamento è diversa avendo due ventole. ;)
bye
Io ho la 6970 tempo fa ho fatto delle prove in overclock con msi afterburner e ho creato 4 o 5 profili salendo sempre di piu' con frequenze ram e voltaggio,fatto prove con 3d mark 2011,unigine e altri e la scheda risultava stabile,anche con alcuni giochi tipo metro 2033 call of duty b.o bbc2.
Morale della favola installo crysis2 con tutte le patch e tutto al massimo e puf!! mi crashave il gioco e dovevo riavviare ,non mi reggeva nemmeno l'overclock piu' basso!! ho dovuto rivedere tutti i profili e alzare i voltaggi,addirittura ho letto di gente che doveva alzare il voltaggio alla scheda con frequenze a default,infatti adesso per testare la scheda uso solo crysis2 che stressa anche il procio,se passa crysis vuol dire che la scheda è stabile.
Io ho la 6970 tempo fa ho fatto delle prove in overclock con msi afterburner e ho creato 4 o 5 profili salendo sempre di piu' con frequenze ram e voltaggio,fatto prove con 3d mark 2011,unigine e altri e la scheda risultava stabile,anche con alcuni giochi tipo metro 2033 call of duty b.o bbc2.
Morale della favola installo crysis2 con tutte le patch e tutto al massimo e puf!! mi crashave il gioco e dovevo riavviare ,non mi reggeva nemmeno l'overclock piu' basso!! ho dovuto rivedere tutti i profili e alzare i voltaggi,addirittura ho letto di gente che doveva alzare il voltaggio alla scheda con frequenze a default,infatti adesso per testare la scheda uso solo crysis2 che stressa anche il procio,se passa crysis vuol dire che la scheda è stabile.
Stessa cosa e' successa a me, ma con il primo Crysis. OC che sembrano stabili in altri test o giochi, non lo erano con il benchmark di Crysis.
AlexCyber: ho fatto qualche prova ed effettivamente anche a me succede la stessa cosa :confused: ;
jam71: a me i problemi sono iniziati con i driver specifici per bf3 prima non avevo avuto nessun tipo di problema e cmq i riavvi sono indipendenti dall'oc, anche a default fa la stessa cosa, e sono molto random...ho giocato per 5 ore di seguito senza problemi ed a volte dopo il caricamento faccio solo 3 passi e si riavvia.
bye
Kamabitch
01-10-2011, 19:55
Niente bitstream HD.....Ragazzi io con la 6950, non ci riesco proprio....nn so piu ke fare, ho installato anke i driver ati della realtek ma niente....il true continua ad essere dd ed il dtsmaster rimane dts......qulacuno mi che c'é riuscito mi puo spiegare dettagliatamente quali operazioni ha fatto???
la 6950 oc Gigabyte è sbloccabile?
AlexCyber: ho fatto qualche prova ed effettivamente anche a me succede la stessa cosa :confused: ;
jam71: a me i problemi sono iniziati con i driver specifici per bf3 prima non avevo avuto nessun tipo di problema e cmq i riavvi sono indipendenti dall'oc, anche a default fa la stessa cosa, e sono molto random...ho giocato per 5 ore di seguito senza problemi ed a volte dopo il caricamento faccio solo 3 passi e si riavvia.
bye
Prova ad alzare il vcore della scheda video mantenendo le frequenze standard ,molti per giocare a crysis 2 devono fare cosi ,è davvero un problema di molti ma solo con crysis2
AlexCyber
02-10-2011, 00:14
ciao ;)
ho impostato il controllo della ventola custom con trixxx, ho settato l' avvio automatico all' avvio di windows
al riavvio di windows, la ventola viene impostata su automatic e devo riselezionare custom, non c'è modo che rimanga su custom?
grazie
risolto :)
è un bug presente nell' ultima ver.4.02 che verrà fixato con la prossima release
per risolvere basta usare la ver 4.01 :p
- ho impostato trixx con la ventola al 30% fino a 50° e poi aumenta progressivamente all' aumentare della temperatura
quando la temp della vga in idle arriva a 45°, la ventola non viene settata al 30% ma rimane al 34%, perchè? :fagiano:
Da poco ho acquistato una 6950HD da 1GB Dual Fan della sapphire.
Per ora gioco a risoluzione con 1280*1024 e la mia scheda viene usata al 99 % dai giochi ben ottimizati. Volevo passare ad una risoluzione di 1600x900 ne risentirei molto a livelli prestazionali ?
Mobo Asrock P55 Pro e un Intel Core i5 3.2 (Dual Core)
nevets89
02-10-2011, 14:24
Per ora gioco a risoluzione con 1280*1024 e la mia scheda viene usata al 99 % dai giochi ben ottimizati. Volevo passare ad una risoluzione di 1600x900 ne risentirei molto a livelli prestazionali ?
sarebbe sprecata pure a 1600X900, quindi puoi passarci tranquillamente...anche a 1920X1080 andrebbe bene
Futura12
02-10-2011, 15:05
Beh tu considera che a 1280x1024 non è assolutamente utilizzata al 99%.
Essendo una scheda progettata per monitor a 1920x1200/1080P alla risoluzione da te indicata va liscia come l'olio.:D
AlexCyber
02-10-2011, 16:13
quando avete parlato del monitoring attivo di msi ab che fa stuttering è una cosa che è attiva di default nel programma? non trovo nessuna opzioni per veriifcare se è attiva :fagiano: help XD
1977new1977
02-10-2011, 17:52
ragazzi per evitare casini di compatibilità varie, che ne dite se edito il bios con radeon bios editor? M'interessa sbloccare gli shaders, eventualmente overclokko con overdrive... Per mio fratello ha funzionato alla grande su una club3d che con il bios della 6790 non partiva! Esistono metodi migliori? (flash a parte)
Altra domanda, avendo un sistema in crossfire, se overclokko con overdrive si pverclokkano entrambe le schede video? Grazie
Beh tu considera che a 1280x1024 non è assolutamente utilizzata al 99%.
Essendo una scheda progettata per monitor a 1920x1200/1080P alla risoluzione da te indicata va liscia come l'olio.:D
sei sicuro ? a me i programmi tipo MSI o altri per il controllo dell'uso di GPU mi segnano 97 98 99% con giochi ben ottimizzati. Ho solo questa paura del calo di prestazioni mostruoso.
sei sicuro ? a me i programmi tipo MSI o altri per il controllo dell'uso di GPU mi segnano 97 98 99% con giochi ben ottimizzati. Ho solo questa paura del calo di prestazioni mostruoso.
io ci gioco in fullHD e non vedo nessun gioco sot i 60 fps a dettagli massimi, senza risparmiare i filtri
piuttosto non andare su un 1600x900 ma cerca un 1680x1050
MasterMosquiton
03-10-2011, 14:43
Ciao ragazzi,
ho preso da poco una MSI HD 6970 Lightning, ho nel cassetto una MSI 9800GT e vorrei tornare sulla questione Physx, per sapere se qualcuno di voi ha provato e ottenuto risultati soddisfacenti nell'ultimo periodo, o se posso tranquillamente risparmiarmi la fatica di montare il tutto.
Più che altro leggendo in giro sullo stesso sito ufficiale delle Geforce, i giochi più recenti che supportano il Physx sono Batman: Arkham City e Alice: Madness Returns, e se così fosse forse è un po' poco per meritarsi il tempo e l'energia per applicarlo, non credete?
Grazie,
ciao!
MM
Ciao ragazzi,
ho preso da poco una MSI HD 6970 Lightning, ho nel cassetto una MSI 9800GT e vorrei tornare sulla questione Physx, per sapere se qualcuno di voi ha provato e ottenuto risultati soddisfacenti nell'ultimo periodo, o se posso tranquillamente risparmiarmi la fatica di montare il tutto.
Più che altro leggendo in giro sullo stesso sito ufficiale delle Geforce, i giochi più recenti che supportano il Physx sono Batman: Arkham City e Alice: Madness Returns, e se così fosse forse è un po' poco per meritarsi il tempo e l'energia per applicarlo, non credete?
Grazie,
ciao!
MM
secondo me ne vale la pena, se non vuoi provare tu te la potrei comprare io la 9800gt! :D è da un pò che sto cercando una schedina verde (usata, perchè non voglio dare nemmeno un € a Nvidia, almeno non direttamente..) proprio per fare questa prova!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.