View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950
luca8088
29-01-2011, 14:24
ciao ho appena aggiornato i driver 11.1 a hotfix.. ebbene nel catalys in informazioni mi dice che ho ancora i 10.12 !!!!!!!!:confused: qualcuno sa qualcosa a riguardo??
bronzodiriace
29-01-2011, 14:27
ciao ho appena aggiornato i driver 11.1 a hotfix.. ebbene nel catalys in informazioni mi dice che ho ancora i 10.12 !!!!!!!!:confused: qualcuno sa qualcosa a riguardo??
usato driver sweeper o driver cleaner prima di installare i driver hotfix?
Una domanda a chi ha provato ad occare la 6950 con mod o senza, qualcuno di voi non è riuscito a raggiungere gli 880/900 MHz stabili in game ? Dell'error free in occt o affini, mi importa poco !!!
Prima avevo la fullmod e con 1.175V arrivavo fino a 920 con la gpu.
Ora ho solo sblocco shader e con 1.1V arrivo a 880 senza problemi.
luca8088
29-01-2011, 14:30
usato driver sweeper o driver cleaner prima di installare i driver hotfix?
ho disinstallato i driver precedenti con unistaller di ati e installato 11.1a....
io ho una 6950@6970 più una 210 per physx, come faccio ad essere certo che la 210 sia effettivamente attiva con i giochi che sfruttano la fisica?
ToysLand
29-01-2011, 14:31
Salve, secondo voi se prendessi una 6970 con la cpu q6600 sarei cpu limited e non la sfrutterei questa scheda? ora ho una 4870
Salve, secondo voi se prendessi una 6970 con la cpu q6600 sarei cpu limited e non la sfrutterei questa scheda? ora ho una 4870
io ero nella tua stessa situazione...sei molto cpu limited...fa conto che con stessi componenti,stessa scheda video,tra un q6600 e un sandy bridge 2600 come processore,con la 6970 puoi vare 30-40 frame in piu...vedi tu....
Giorgio G
29-01-2011, 15:13
Salve,
scusate ma questa scheda:
XFX HD6950 2GB HD-695A-CNFC
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110129151019_HD695ACNFC1354x312.jpg
innanzitutto volevo sapere se come marca è buona e poi se anche questa eventualmente si può modificare in 6970?
O è meglio andare con una Sapphire come avete quasi tutti?
pel il problema è che la 6970 non ha le aperture frontali stile 5870 [stile batmobile]
Indi che tu butti aria sulla bara nera le temp non scendono.
L'unico punto in cui puoi buttare aria è la parte laterale altezza crossfire bridge.
Solo li è aperta e deve entrare aria fresca.
Quindi la cosa migliore è una fan laterale 200x200mm
Li ho già una 14 cm @ 1600 rpm che butta aria fresca, qualcosa dovrebbe fare, spero..
ToysLand
29-01-2011, 15:18
io ero nella tua stessa situazione...sei molto cpu limited...fa conto che con stessi componenti,stessa scheda video,tra un q6600 e un sandy bridge 2600 come processore,con la 6970 puoi vare 30-40 frame in piu...vedi tu....
Gentilissimo x la risposta, mi hai tolto il dubbio, aspetto qualche mese e cambio tutto il pc :)
Prima avevo la fullmod e con 1.175V arrivavo fino a 920 con la gpu.
Ora ho solo sblocco shader e con 1.1V arrivo a 880 senza problemi.
Ma 1.1 è il vgpu di default ?
Gentilissimo x la risposta, mi hai tolto il dubbio, aspetto qualche mese e cambio tutto il pc :)
figurati! :)
Ma 1.1 è il vgpu di default ?
Sì. 1.1 è il default della 6950. Per giocare arrivo arrivo sicuramente fino a 880.
Ho provato anche a 900 però dopo un pò si blocca tutto.
Sì. 1.1 è il default della 6950. Per giocare arrivo arrivo sicuramente fino a 880.
Ho provato anche a 900 però dopo un pò si blocca tutto.
Grazie mille :)
Tutto dipende dai giochi. Comunque se OC il q6600 oltre i 3ghz dovresti andare bene nella maggior parte dei giochi disponibili oggi.
Ovviamente con una CPU piu' recente avrai prestazioni migliori, ma se per esempio in un gioco sei gia' intorno a 60fps, anche se con un i7 ne fai 90-100, dal lato pratico non cambia ninete, a parte i benchmark.
Salve,
scusate ma questa scheda:
XFX HD6950 2GB HD-695A-CNFC
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/20110129151019_HD695ACNFC1354x312.jpg
innanzitutto volevo sapere se come marca è buona e poi se anche questa eventualmente si può modificare in 6970?
O è meglio andare con una Sapphire come avete quasi tutti?
La ho io... a parte il fatto che non ha bundle se non x un connettore CF è uguale alle altre. Si modda senza problemi. Come assistenza ho sentito che è alcuanto penosa ma è solo un sentito dire...mai provato e spero mai provero :asd:
è uscita la preview del nuovo radeon pro 1.1.0.0
http://www.radeonpro.info/Download/Preview_1_1/RadeonPro.rar
contiene le opzioni di EQAA (finalmente!) e del tessellator e allinea le opzioni dell'antialiasing a quelle del CCC2 (quindi solo filtro BOX e CFAA).
non usate le skin su questa anteprima, io la sto testando e funziona bene.
Uff. Se clicco search for updates esce ancora che ci sono 2 nuovi profili e poi li visualizza doppi. Dovra ancora sistemare sta cosa. Vediamo se ora mi riconosce mass effect che con la preview precedente non lo faceva.
Controllato ora è mass effect non viene rilevato da radeonpro.
io l' fatto e la vga supera rarissimamente i 70. Quando ho tempo posto 2 foto!
sisi posta posta... grazie!!!
Giorgio G
29-01-2011, 17:08
La ho io... a parte il fatto che non ha bundle se non x un connettore CF è uguale alle altre. Si modda senza problemi. Come assistenza ho sentito che è alcuanto penosa ma è solo un sentito dire...mai provato e spero mai provero :asd:
Grazie, andrei su questa per il prezzo, il bundle pazienza tanto ho quello di una Sapphire 6870 che ho "fatto fuori" :cry: .
Burnt_Boy
29-01-2011, 17:22
Ciao a tutti sono un vecchio utente "rayjim" che si è riscritto da poco qui sul forum :)
Ho appena acquistato una HIS hd6950 a circa 237 euro e mi dovrebbe arrivare martedì prox.
Volevo sapere se la mod funziona al 100*100 per farla diventare una 6970 e se anche l'overclock successivo è pari a quello di una 6970 vista la presenza di 2*6 pin sulla 6950 a differenza 1*6pin + 1*8pin sulla 6970 grazie.
Ciao a tutti sono un vecchio utente "rayjim" che si è riscritto da poco qui sul forum :)
Ho appena acquistato una HIS hd6950 a circa 237 euro e mi dovrebbe arrivare martedì prox.
Volevo sapere se la mod funziona al 100*100 per farla diventare una 6970 e se anche l'overclock successivo è pari a quello di una 6970 vista la presenza di 2*6 pin sulla 6950 a differenza 1*6pin + 1*8pin sulla 6970 grazie.
Se guardi indietro, questa domanda viene fatta mediamente ogni 2 pagine.
fedexxx84
29-01-2011, 19:38
Vi prego non facciamo le stesse domande!
Ricapitolando
XFX è un ottima marca, con il pcb nero è moddabile al 100x100, il connettore ad 8 pin aggiunge 2 pin di terra al classico 6 pin , al massimo perdi un pò in oc.
Una domanda a chi ha provato ad occare la 6950 con mod o senza, qualcuno di voi non è riuscito a raggiungere gli 880/900 MHz stabili in game ? Dell'error free in occt o affini, mi importa poco !!!
Con HD6950 solo sblocco shaders (quindi 1.1V vgpu) ho fatto gli 860 stabili , ma considera che ho testato le schede in crossfire, quindi una delle 2 forse "frenava" l'altra.
Mentre col bios Asus sblocca shaders e vgpu 1.175 (quello della HD6970), ho testato i 910 stabili senza problemi.
Raga non mi cambia il voltaggio!
Se setto più di 1.1V non me lo applica..sapete come mai? Eppure ho fatto tutta la procedura di afterburner.
:help:
bronzodiriace
29-01-2011, 19:54
metti il bios asus only shaders
Con HD6950 solo sblocco shaders (quindi 1.1V vgpu) ho fatto gli 860 stabili , ma considera che ho testato le schede in crossfire, quindi una delle 2 forse "frenava" l'altra.
con questo bios sono riuscito ad essere stabile al 101% a 910-1400 peccato che dal ccc oltre 840-1325 non posso andare..:mad:
notizie di quando esce una vers di rbe stabile ?
con questo bios sono riuscito ad essere stabile al 101% a 910-1400 peccato che dal ccc oltre 840-1325 non posso andare..:mad:
notizie di quando esce una vers di rbe stabile ?
Non c'è modo di sbloccare il ccc?
usi radeon pro?
Non c'è modo di sbloccare il ccc?
usi radeon pro?
non so cosa sia radeon pro :) cmq ho il ccc2 con tutte le voci sbloccate
Il ccc (anche con più vga installate) l'ho sbloccato con il bios only shaders e asus smart doctor.. basta che installi asus smart doctor vai su setting e metti la spunta sulla voce "Overclocking range enhancement" (se hai il crossfire seleziona una per una tutte le vga e fai lo stesso procedimento), chiudi l'asus smart doctor (se vuoi lo disinstalli direttamente) vai sul ccc e vedrai tutte le frequenze sbloccate ;)
Consiglio a tutti il bios only shaders che dice bronzo.. ora zero stuttering con il trifire, TUTTI i giochi girano fluidi che è un piacere, un'altro pianeta rispetto al bios asus da 890mhz che avevo prima anche impostando le stesse fraquenze!! :eek: :ave:
P.s. per alzare i v e per overcloccare utilizzo MSI AB 2.10 beta 6 e va una favola anche in CF senza editare il .cfg :D
Il ccc (anche con più vga installate) l'ho sbloccato con il bios only shaders e asus smart doctor.. basta che installi asus smart doctor vai su setting e metti la spunta sulla voce "Overclocking range enhancement" (se hai il crossfire seleziona una per una tutte le vga e fai lo stesso procedimento), chiudi l'asus smart doctor (se vuoi lo disinstalli direttamente) vai sul ccc e vedrai tutte le frequenze sbloccate ;)
Consiglio a tutti il bios only shaders che dice bronzo.. ora zero stuttering con il trifire, TUTTI i giochi girano fluidi che è un piacere, un'altro pianeta rispetto al bios asus da 890mhz che avevo prima anche impostando le stesse fraquenze!! :eek: :ave:
P.s. per alzare i v e per overcloccare utilizzo MSI AB 2.10 beta 6 e va una favola anche in CF senza editare il .cfg :D
io mi riferivo all altro bios only shareds con vcore max 1.10v che mi tiene 910-1400 ...prestaz ottime consumi bassi
io mi riferivo all altro bios only shareds con vcore max 1.10v che mi tiene 910-1400 ...prestaz ottime consumi bassi
Dovrebbe essere quello che ho io.. 1.10v - 810/1250 no?
Want HD6950 CrossFireX with unlocked shaders and higher CCC limits? (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=4722936)
Dovrebbe essere quello che ho io.. 1.10v - 810/1250 no?
Want HD6950 CrossFireX with unlocked shaders and higher CCC limits? (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=4722936)
il mio e quello ati 800-1250 a 1.10v a default...e non ho il crossfirex
il tuo e asus ma ha il voltaggio di 1.17v se non sbaglio...
Burnt_Boy
29-01-2011, 23:21
Se guardi indietro, questa domanda viene fatta mediamente ogni 2 pagine.
Allora giro su HW da molti anni apro discussioni vendo componenti etc.
Ho avuto una 5870 fino a due mesi fa e sul relativo Thread aiutavo senza troppi problemi anche in pm e ed evitando di avere queste uscite acide quindi rilassati.
1.Se devi parlare farlo per essermi utile non per farmi una media di quanto venga fatta spesso la mia domanda.
2.Se la faccio è perchè evidentemente non mi sono chiare alcune cose nelle pagine precedenti quindi faccio tutte le domande che mi pare tu se non vuoi leggere gira la rotellina centrale che hai sul mouse oppure parli per dare un supporto o copi un link.
Vi prego non facciamo le stesse domande!
Ricapitolando
XFX è un ottima marca, con il pcb nero è moddabile al 100x100, il connettore ad 8 pin aggiunge 2 pin di terra al classico 6 pin , al massimo perdi un pò in oc.
Grazie del consiglio spero di essere fortunato anche io con la mia HIS :-)
Fabrix7777
29-01-2011, 23:43
Asus smart doctor: cannot find graphisc card information! Sembra prorpio che io abbia una scheda fantasma. stesso problema poi risolto in qualche modo che ho avuto con atiflash a win flash.
fedexxx84
30-01-2011, 00:22
Ragazzi ma è normale che dead space 2 faccia 30 fps fissi? (ne più ne meno, tutto high, anzi precisando volevo dire che le impostazioni sono davvero scarse)
metti il bios asus only shaders
me lo puoi linkare? in prima pagina non c'è..io ho messo quello sapphire only shaders..ma sto caspita di voltaggio a più di 1.1 non vuole andare.
bronzodiriace
30-01-2011, 00:49
Ragazzi ma è normale che dead space 2 faccia 30 fps fissi? (ne più ne meno, tutto high, anzi precisando volevo dire che le impostazioni sono davvero scarse)
disattiva v-sync dal gioco
usa d3d ovverrider e forza il v-sync da d3dovverrider.
Quale bios dici?
Io ora ho estratto quello originale ed ho applicato la patch only shader e riflashato. Lo smart doctor si installerà lo stesso?
Il bios originale ha un profilo ventola del cavolo mafia II mi si è bloccato 3 volte ed uscendo la vga stava ad 88°, ho dovuto mettere la ventola fissa a 45% per restare a 78° e non avere crash....
Quando avevo il @9670 full nessun problema a parte quello saltuario degli artefatti dopo lo stand by che spariva dopo pochi secondi, ora con il 6950@shader sembra non farlo più, ma ancora è presto per dirlo.
disattiva v-sync dal gioco
usa d3d ovverrider e forza il v-sync da d3dovverrider.
Ma non si può usare anche radeonpro per farlo?
esatto, con radeonpro hai tutto quello che serve per la gestione delle ati, manca solo la sezione overclock che comunque può gestire caricando profili CCC o afterburner.
io c'ho provato a usare radeon pro, ma sarà che sono abituato ad att, ma ad esempio non sono riuscito appunto ad attivare il v-sync con triple buffer, con fifa ad esempio mi stava sempre a 64 fps non a 60 come era giusto che sia, ma il ccc era acceso, lo si deve disinstallare? cosa significa che gestisce i suoi profili o quelli di afterburner? hai mica un link con una bella guida in ita?
mi sembrava bello davvero, ma col vsync mi sembrava ci fossero problemi....
esatto, con radeonpro hai tutto quello che serve per la gestione delle ati, manca solo la sezione overclock che comunque può gestire caricando profili CCC o afterburner.
Ma dov'è la gestione della ventola tipo MSI AB?:help:
Ma dov'è la gestione della ventola tipo MSI AB?:help:
Radeonpro non include la gestione ventola e/o overclock. Puoi crearti profili con AB e abbinarli ai giochi in radeonpro. In questo caso non serve che AB sia aperto come programma.
Radeonpro non include la gestione ventola e/o overclock. Puoi crearti profili con AB e abbinarli ai giochi in radeonpro. In questo caso non serve che AB sia aperto come programma.
In che senso che AB può rimanere chiuso?
Se io creo un profilo ventola con AB e poi lo chiudo, mica viene applicato..:mbe: :help:
qualcuno mi può linkare il bios asus only shaders? col sapphire non mi applica la modifica del voltaggio :mad:
gianni1879
30-01-2011, 10:59
Domandina:
con gli 11.1 whql la voce powertune vi compare?
sto riprovando la hd6970 con gli ufficiali ma dai rc3 la voce non c'è più, magari è solo semplicemente un mio problema.
Probabile, ma è una eventualità da considerare anche questa, in quanto se cambio ne prendo due, mica una :)
Domandina:
sto riprovando la hd6970 con gli ufficiali ma dai rc3 la voce non c'è più, magari è solo semplicemente un mio problema.
Ti consiglio di mettere gli hotfix 11.1a e di dare una bella pulita con driver sweeper una volta rimossi i vecchi, la funzione ci deve essere.
gianni1879
30-01-2011, 11:22
Ti consiglio di mettere gli hotfix 11.1a e di dare una bella pulita con driver sweeper una volta rimossi i vecchi, la funzione ci deve essere.
devo fare i test con i whql e non con gli hotfix
è vero, ma con radeonpro poi richiamare il profilo di afterburner tramite uno script pre impostato dove devi solo variare il numero da 1 a 5 (corrispondente al numero del profilo di AB che devi richiamare) e lui te lo applica senza aprire AB.
http://img440.imageshack.us/img440/5987/rpprofile.png (http://img440.imageshack.us/i/rpprofile.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
FRN2003 guida non ne conosco, vai sul sito ufficiale che sfrutta un traduttore automatico (penso), per il vsync è strano perchè radeonpro ha molte più opzioni in merito rispetto a d3d overrider e att, driver default, forced, double vsync. riconoscimento aggressivo dell'applicazione... tutte da provare a seconda del gioco
Capito, grazie ma per le mie scarse capacità è un po' troppo macchinoso.
Aspetto che esca AB compatibile con le Cayman, spernado che prima o poi arrivi...:cry:
è vero, ma con radeonpro poi richiamare il profilo di afterburner tramite uno script pre impostato dove devi solo variare il numero da 1 a 5 (corrispondente al numero del profilo di AB che devi richiamare) e lui te lo applica senza aprire AB.
http://img440.imageshack.us/img440/5987/rpprofile.png (http://img440.imageshack.us/i/rpprofile.png/)
FRN2003 guida non ne conosco, vai sul sito ufficiale che sfrutta un traduttore automatico (penso), per il vsync è strano perchè radeonpro ha molte più opzioni in merito rispetto a d3d overrider e att, driver default, forced, double vsync. riconoscimento aggressivo dell'applicazione... tutte da provare a seconda del gioco
Vorrei avere la tua dimestichezza ma mi manca anche il tempo per smanettare tanto. Esistono profili per radeonpro da scaricare?
Ultimamente mi capita che con MafiaII quando mi giro l'immagine al monitor è come se stutterasse cosa che prima non succedeva, a cosa può essere dovuto?
leonardo73
30-01-2011, 12:05
qualcuno mi può linkare il bios asus only shaders? col sapphire non mi applica la modifica del voltaggio :mad:
il bios shaders only non sblocca i voltaggi infatti e basta modificare il proprio con l'apposito script in prima pagina; questo (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4720558&postcount=1) invece sblocca sp e voltaggi; con smart doctor sblocchi anche i limiti ai clock nel ccc ;)
gianni1879
30-01-2011, 12:21
allora ho messo su, dagli rc3 gli 11.1 whql, sto facendo un pò di prove. C'è qualche miglioramento in qualche game/bench ma nulla di eclatante, ed in altri i risultati sono identici agli rc3 del mese di dicembre.
STONEGIANT: 1920x1080 da 29 a 31
MAFIA2: 1920X1080 AF16X da 93,8 a 94,2
DIRT2: 1920X180 AA8x da 70,2 a 72,1
METRO 2033: 1920X1080 da 41 a 43
negli altri game/bench non ci sono variazioni di rilievo con questi driver, nemmeno con F1 2010, non resta che provare gli 11.1a
Domandina:
per quello che vale, posso dirti che io sugli hotfix la vedo (hd6970)
Vorrei fare una domanda ai possessori di Cross:
qualcuno ho provato a collegare il cavo dvi che va al monitor alla vga che sta sotto anzichè a quella che sta sopra?
Funziona lo stesso?
Lo chiedo perchè mi pare di aver capito che con il cross, quando sei in 2d, la vga slave (ovvero quella a cui non è collegato il monitor) si spegne, e visto che io dovrò installare le vga attaccate causa mobo del menga, mi sarebbe utile poter spegnere la vga di sopra piuttosto che quella di sotto..:help:
qualcuno ho provato a collegare il cavo dvi che va al monitor alla vga che sta sotto anzichè a quella che sta sopra?
Funziona lo stesso?
Lo chiedo perchè mi pare di aver capito che con il cross, quando sei in 2d, la vga slave (ovvero quella a cui non è collegato il monitor) si spegne, e visto che io dovrò installare le vga attaccate causa mobo del menga, mi sarebbe utile poter spegnere la vga di sopra piuttosto che quella di sotto..:help:
No non si vede niente se avvii mettendo il monitor sulla seconda vga...dovresti vedere se da bios puoi impostare come slot primario quello della 2a vga
Scusate, sarà già stato detto, ma una sapphire 6950 1GB è moddabile in una 6970?
Grazie :)
Funziona lo stesso?
Non ho provato, ma in ogni caso, la seconda scheda non si "spegne" mai, ma va' in idle a 250/150 come la prima (quindi consuma 16-18W). Se anche guardi un video, una scheda passa a 500Mhz, mentre la seconda resta in idle.
Se disattivo il Crossfire in 3D, una scheda va' a clock "completo", mentre la seconda resta a 250/150 (lo uso con giochi vecchi, dove già una singola HD6950 è sovrabbondante).
Non ho provato il multi-monitor.
Scusate, sarà già stato detto, ma una sapphire 6950 1GB è moddabile in una 6970?
Grazie :)
Non esiste una HD6970 1Gb, quindi non puoi flashare quel bios :)
Ma che io sappia, nessuno nelle recensioni delle 1GB, ha provato lo script per sbloccare solo gli shaders: è questo il vero tentativo da fare.
Qui nessuno ha la 1Gb, perchè appena uscita, e poi costa, per ora, solo un 10-15 euro in meno della 2Gb. Se il divario aumenta, ne vedremo di più visto che prestazionalmente è altrettanto valida in fullHD.
gianni1879
30-01-2011, 14:16
Domandina:
per quello che vale, posso dirti che io sugli hotfix la vedo (hd6970)
Fatto pulizia per bene, in effetti ora la voce dopo il reinstallo dei driver è tornata ;) Faccio ancora un pò di test dopo di che passo agli hotfix 11.1a
gianni1879
30-01-2011, 14:18
Non ho provato, ma in ogni caso, la seconda scheda non si "spegne" mai, ma va' in idle a 250/150 come la prima (quindi consuma 16-18W). Se anche guardi un video, una scheda passa a 500Mhz, mentre la seconda resta in idle.
Se disattivo il Crossfire in 3D, una scheda va' a clock "completo", mentre la seconda resta a 250/150 (lo uso con giochi vecchi, dove già una singola HD6950 è sovrabbondante).
Ma che io sappia, nessuno nelle recensioni delle 1GB, ha provato lo script per sbloccare solo gli shaders: è questo il vero tentativo da fare.
Qui nessuno ha la 1Gb, perchè appena uscita, e poi costa, per ora, solo un 10-15 euro in meno della 2Gb. Se il divario aumenta, ne vedremo di più visto che prestazionalmente è altrettanto valida in fullHD.
dopo il capodanno cinese, metà febbraio circa, Gigabyte dovrebbe mandarmi la propria versione da 1GB oc. Vediamo cosa uscirà fuori.
anche io ho messo il bios asus con gli shader sbloccati e il vgpu a 1.17, sbloccati i limiti del CCC e stabilissima a 900mhz di core. Ma non si riesce a mettere in prima pagina quel bios?
dopo il capodanno cinese, metà febbraio circa, Gigabyte dovrebbe mandarmi la propria versione da 1GB oc. Vediamo cosa uscirà fuori.
Ne usciranno temperature favolose con quel dissy :)
Se anche MSi facesse la Twin Frozr, oltre che 2Gb, anche 1Gb, le corrispettive GTX560 avrebbero pane per i loro denti in prezzo/prestazioni.
Grazie intanto, si infatti ho notato anchio che nei bench va tale e quale alla versione da 2 GB, penso che quest'ultima la spunti solo a risoluzioni più alte. Per ora in full HD 1 GB di ram bastano e avanzano; la domanda è appunto quello che tu hai affermato, sembra strano che non si possano sbloccare solo gli shaders.
La differenza di prezzo mi pare sia anche di 20-25 euro, almeno da quello che ho notato, quindi penso che tutt'ora per chi non è interessato ai 2 GB ed è in possesso di uno schermo in full HD, e chi si sta facendo una nuova configurazione, come me, quegli spiccioli possono essere investiti in qualcos'altro! :D
proprio perchè sono spiccioli e proprio perchè la ram di una vga non può essere espansa in un secondo momento, che reputo utile prendere la 2gb. Magari ora non si sfruttano, magari si sfrutteranno nei prossimi giochi o anche in fullhd con filtraggi elevati. Inoltre quando la si vorrà rivendere i 2gb saranno sicuramente più appetibili.
Senz'altro ti do ragione su questo, ma se ci pensi bene fra un anno questa scheda video sarà reputata "vecchia", ed i giochi richiederanno sicuramente di più in termini di prestazione, ma non di sicuro più memoria ram se la risoluzione rimane quella...e tutt'ora continuano a sfornare schede video di livello medio alto da 1 GB o 1,25 GB (GTX 570)... Quei due giga per la fascia media forse è solo marketing...
Ho una Club3d 6950, montata su un vecchio Pc per testarla, in attesa dei pezzi del pc nuovo.
Ho uno strano problema, il pc si blocca e va in VPU Recover, con ogni applicazione OpenGL.
Testandola con OCCT, la scheda è stabilissima, idem con tutti i giochi DirectX.
L'ho provata anche su un altro PC, e il problema è il medesimo.
Scheda video difettosa?
PS: Ho ancora Windows XP, domani provo ad installare windows 7.
Non guardare afterburner che te le darà sempre in idle. Penso sia un bug. Batsa che controlli con il ccc e vedi che dopo un pò la seconda scheda viene completamente spenta se non usata. Purtroppo mi sa che c'è qualcos'altro che non funziona dato che firefox continua a tenerla accesa.
@Pelvix
Se la tua mobo come la mia non ti permette di scegliere quale scheda usare come primaria puoi sempre lasciare il moitor attaccato alla seconda scheda.
Fino a quando non viene caricato il driver da windows non vedi niente ma poi verrà usata quella come primaria e l'altra si spegnerà quando non in uso.
Futura12
30-01-2011, 17:23
Senz'altro ti do ragione su questo, ma se ci pensi bene fra un anno questa scheda video sarà reputata "vecchia", ed i giochi richiederanno sicuramente di più in termini di prestazione, ma non di sicuro più memoria ram se la risoluzione rimane quella...e tutt'ora continuano a sfornare schede video di livello medio alto da 1 GB o 1,25 GB (GTX 570)... Quei due giga per la fascia media forse è solo marketing...
Pensaci bene pure te però...la differenza cosi infima (20 euro) è sicuramente giustificata dal Gb di V-ram in più,e dalla possibilità di sblocco a Radeon 6970.
Quella da 1Gb non ha senso di esistere a queste condizioni.
Comunque la quantita di v-ram utilizzata non dipende solo dalla risoluzione,ma dai filtri e dalla qualità delle texture.
Una HD4870 1Gb è vecchia tanto quanto una 512Mb, ma ci giochi meglio oggi, e se te la vendi, probabile che un 10-15% in più lo spunti :)
Oggi la HD6950 1Gb e la 2Gb girano uguale nei giochi, ma non tutti.
Se già noti con Crysis e Metro2033, si supera il Gb in fullHD, ma ce ne sono anche altri.
Se sei uno di quelli che cambia la scheda ogni anno, allora risparmia e prendi la 1Gb.
Ma se hai intenzione di tenerla almeno 2 anni, o di valutare un Crossfire in futuro (io l'ho fatto subito), la 2Gb è la scelta giusta.
Non guardare afterburner che te le darà sempre in idle. Penso sia un bug. Batsa che controlli con il ccc e vedi che dopo un pò la seconda scheda viene completamente spenta se non usata. Purtroppo mi sa che c'è qualcos'altro che non funziona dato che firefox continua a tenerla accesa.
Ho guardato con gpu-z. Effettivamente con CCC ogni tanto segna "0/0" su gpu/memorie, ma non credo che si arrivi allo spegnimento totale.
Firefox non lo uso più da tempo, quindi non so' dirti: sono più un tipo da Opera :)
Ora non posso fare prove sul Crossfire, perchè mi si è fuso alimentatore e MB (la linea dei +5V, decisamente mi ha colto di sorpresa :confused: , quindi fino a martedì, vado di notebook :D
Ho guardato con gpu-z. Effettivamente con CCC ogni tanto segna "0/0" su gpu/memorie, ma non credo che si arrivi allo spegnimento totale.
Firefox non lo uso più da tempo, quindi non so' dirti: sono più un tipo da Opera :)
Ora non posso fare prove sul Crossfire, perchè mi si è fuso alimentatore e MB (la linea dei +5V, decisamente mi ha colto di sorpresa :confused: , quindi fino a martedì, vado di notebook :D
Uh. Che sfiga.
Stanno spingendo sempre più nel far lavorare le schede grafiche al posto della cpu quindi penso che qualcosa venga accelerato anche con opera.
La seconda gpu viene spenta completamente ma rimane attiva solo la ventola.
Scusate la domanda, da quello che so il 3D con schede video ATI non è possibile poichè non ci sono supporti disponibili, ommeglio, ci sono ma costano circa il doppio rispetto a quelli della Nvidia.
Mi è stato detto che dalla Radeon HD 6950 (ovvero quella che ho io) , è possibile giocare e vedere il 3D da qualsiasi schermo o monitor con porta hdmi 1.4.
E' vero?
Posso dunque prendere il monitor della samsung SM2233RZ 22" LCD Wide 3D a 250 € ?
Uh. Che sfiga.
Stanno spingendo sempre più nel far lavorare le schede grafiche al posto della cpu quindi penso che qualcosa venga accelerato anche con opera.
La seconda gpu viene spenta completamente ma rimane attiva solo la ventola.
Non consuma neanche un watt quindi?
Scusate la domanda, da quello che so il 3D con schede video ATI non è possibile poichè non ci sono supporti disponibili, ommeglio, ci sono ma costano circa il doppio rispetto a quelli della Nvidia.
Mi è stato detto che dalla Radeon HD 6950 (ovvero quella che ho io) , è possibile giocare e vedere il 3D da qualsiasi schermo o monitor con porta hdmi 1.4.
E' vero?
Posso dunque prendere il monitor della samsung SM2233RZ 22" LCD Wide 3D a 250 € ?
giocare in 3d non puoi.
per vedere un film in 3d hai bisogno di un software di terze parti che gestisca gli occhialini e il monitor.
detto questo io il samsung lo prederei comunque solo per poter giocare con il V-sync attivo e fare 120FPS :D
E' vero?
giocare in 3d non puoi.
per vedere un film in 3d hai bisogno di un software di terze parti che gestisca gli occhialini e il monitor.
detto questo io il samsung lo prederei comunque solo per poter giocare con il V-sync attivo e fare 120FPS :D
TheDarkAngel
30-01-2011, 20:23
all'atto pratico è sostanzialmente vero, in realtà non è così.
bisogna acquistare o scaricare il software tridef o iz3d per poter sfruttare la tecnologia AMD HD3D. Io sul 46' C8000 samsung che uso anche come monitor per pc ho provato, ma ci sono diversi problemi, per cui per adesso ho accantonato la possibilità.
sbaglio o il supporto è solo per giochi Dx9?
come va l'hd 6950 sapphire su un q9550?
l'ho trovata a 250€ ss incluse e non mi pare malaccio...
VA bene sia il prezzo sia il procio, solo BFBC2 può dagli qualche noia, ma già a 4GHz la cosa dovrebbe diventare marginale :)
grassie ;)
mi pare d'aver letto che non ci sono differenze tra le varie schede quindi sapphire anche col bios del 6970 dovrebbe andar bene, giusto?
Perfavore, siccome sono ignorante in questo settore, potete spiegarmi cosa devo fare per poter avere il 3d sul mio pc?
Preferibilmente vorrei anche giocare a qualche cosa in 3D, esempio "World of warcraft" o altro.
Che componenti mi servono?
Da quello che ho capito mi basta un monitor, degli occhialini e un pc decente.
Il pc decente lo tengo, come monitor va bene uno qualsiasi? o devo prendere quello della iZ3D?
Per gli occhialini?
Serve altro? XD
Funziona lo stesso?
upp:help:
TheDarkAngel
30-01-2011, 20:44
prima era così, adesso supporta anche giochi in dx 11 ma devo provare.
Quale stai usando? se iniziano a dare supporto un monitorino da 120hz potrei anche prenderlo :D
Non consuma neanche un watt quindi?
In teoria no, dato che è praticamente tutto spento. Dovrebbe rimanere attivo solo il bios dato che deve poterla riattivare quando richiesto.
upp:help:
Certo che non hai letto tutti i post eh.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34326243&postcount=5049
Zeorymer
30-01-2011, 21:07
Ciao raga! Ho in mente, quando gli e-shop si decideranno finalmente a "recepire" le riduzioni di prezzo decise da Amd, di prendere una 6950 2GB da accoppiare ad un Phenom II X4 965 da tenere, almeno per i primi tempi, a default insieme al monitor attuale in firma (prenderò un 1680 più in là, in modo da non "sentire" troppo la botta economica). Che dite, è una buona accoppiata in previsione del 22"?
ho comprato il tridef in offerta ai possessori ati, ma non lo sto usando molto, anzi niente perchè come ti ho detto almeno da me non sembra funzionare granchè bene... ed iz3d nell'ultima release ha toppato il riconoscimento delle schede ati e vuole la registrazione (bug noto a loro da un sacco ma non lo stanno correggendo)
Che monitor hai?
Vai sicuro con la 6950 ;)
Zeorymer
30-01-2011, 21:56
Vai sicuro con la 6950 ;)
Il 965 la regge senza problemi anche a bassa risoluzione, dunque? E come ad affidabilità (sì, insomma, si scassa?) & qualità costruttiva com'è messa? Sarà in assoluto la prima Ati della mia vita, spero di trovarmi bene e spero che sia facile da gestire come le nVidia che ho avuto per le mani finora, dato che in materia di drivers e config gpu sono abbastanza niubbo :cry:
In teoria no, dato che è praticamente tutto spento. Dovrebbe rimanere attivo solo il bios dato che deve poterla riattivare quando richiesto.
Certo che non hai letto tutti i post eh.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34326243&postcount=5049
Scusa, me lo ero perso, gentilissimo...:)
PS: ma come faccio a sapere se la mia mobo mi permette di scegliere la scheda video principale?
Il 965 la regge senza problemi anche a bassa risoluzione, dunque? E come ad affidabilità (sì, insomma, si scassa?) & qualità costruttiva com'è messa? Sarà in assoluto la prima Ati della mia vita, spero di trovarmi bene e spero che sia facile da gestire come le nVidia che ho avuto per le mani finora, dato che in materia di drivers e config gpu sono abbastanza niubbo :cry:
A dir la verità se vuoi spremere al massimo la vga dovresti rivolgerti a intel (non che amd non le sappia gestire sia ben chiaro) e posso confermarti personalmente che le cose cambiano anche se non in modo eclatante, forse più per bench che nei giochi.
Il tuo procio comunque non ha problemi a gestire le nuove gpu ma potresti soffrire della bassa risoluzione del monitor in tuo possesso, l'importante è che i titoli girino a 60fps quindi da questo punto di vista puoi stare tranquillo per il momento.
Se proprio vuoi stare sicuro dagli una tirata sui 3,8ghz e sei a posto mentre sul versante driver io personalmente non mi lamento e anzi, trovo che le funzioni che ati sta introducendo per queste vga siano di tutto rispetto.
Scusa, me lo ero perso, gentilissimo...:)
PS: ma come faccio a sapere se la mia mobo mi permette di scegliere la scheda video principale?
Nel menù dove si assegna manulamente l'irq c'è una voce che si chiama init display first e lì ti dovrebbe fare scegliere tra i vari slot.
Da me purtroppo mi fa scegliere solo tra pci e pci-e senza possibilità di dirli di usare il secondo pci-e come primario.
all'atto pratico è sostanzialmente vero, in realtà non è così.
bisogna acquistare o scaricare il software tridef o iz3d per poter sfruttare la tecnologia AMD HD3D. Io sul 46' C8000 samsung che uso anche come monitor per pc ho provato, ma ci sono diversi problemi, per cui per adesso ho accantonato la possibilità.
Per la riproduzione dei bluray o dvd sul toshiba 50" funziona perfettamente con power DVD per i giochi non so.
il bios shaders only non sblocca i voltaggi infatti e basta modificare il proprio con l'apposito script in prima pagina; questo (http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4720558&postcount=1) invece sblocca sp e voltaggi; con smart doctor sblocchi anche i limiti ai clock nel ccc ;)
Fatto, funziona alla grande. Qualcuno dovrebbe aggiungerlo in prima pagina.
Zeorymer
30-01-2011, 23:00
A dir la verità se vuoi spremere al massimo la vga dovresti rivolgerti a intel (non che amd non le sappia gestire sia ben chiaro) e posso confermarti personalmente che le cose cambiano anche se non in modo eclatante, forse più per bench che nei giochi.
Il tuo procio comunque non ha problemi a gestire le nuove gpu ma potresti soffrire della bassa risoluzione del monitor in tuo possesso, l'importante è che i titoli girino a 60fps quindi da questo punto di vista puoi stare tranquillo per il momento.
Se proprio vuoi stare sicuro dagli una tirata sui 3,8ghz e sei a posto mentre sul versante driver io personalmente non mi lamento e anzi, trovo che le funzioni che ati sta introducendo per queste vga siano di tutto rispetto.
Sì, anche io pensavo a Intel (Sandy), ma poi alcune limitazioni idiote e gratuite (=H67/P67/QuickSync) non le avrei sopportate e quindi ho deciso di rimanere su Amd, anche per risparmiarmi 90€ almeno di mobo 1155 e 20€ di dissipatore a parte (quello del Phenom 965 invece è buono, anche se rumoroso...).
Tornando alla vga, ora che mi hai tranquillizzato sull'affidabilità/funzionalità dei drivers (ti ringrazio), resta solo da sperare nell'affidabilità della vga stessa (alcuni su NewEgg si lamentano di Ati) e nel suo "ben armonizzarsi" con la cpu. Mi spiego. Io desidero una vga molto potente, ma non eccessivamente costosa, e con almeno 1,5GB di vram in previsione di Metro 2034 e del futuro monitor 1680*1050. Nvidia non ha nulla al riguardo in questa fascia di mercato e di prezzo (250€ max) e, vedendo le prestazioni della 6950, ho deciso di prenderla. Poi, come tu giustamente dici, considerai Sandy Bridge, ma lessi che cpu Intel + vga Ati= stuttering per certi utenti (l'ennesimo boicottaggio di Intel contro Amd? O forse il contrario?), ed inoltre su questo Sito, in occasione della review dei Sandy e della prova di Metro 2033, vedendo i mostruosi risultati dei Sandy con tale gioco Corsini diceva:
"Con Metro 2033 abbiamo utilizzato il benchmark integrato nel gioco, eseguito come per gli altri test alla risoluzione di 1280x1024 pixel. I risultati prestazionali continuano a vedere le cpu Intel Sandy Bridge in vantaggio, benché si evidenzi un generale allineamento prestazionale tra le famiglie di processori Intel e AMD complice, riteniamo, una certa ottimizzazione da lato driver per la prima tipologia di prodotti" (=Intel)
La vga della prova era come al solito un'nVidia :muro: e quindi mi chiedo e vi chiedo: se è vero che nVidia ottimizza i driver per gli Intel, posso sperare che le Ati vengano ottimizzate per l'architettura K10 di Amd? Grazie :)
talexandro
30-01-2011, 23:47
Mi iscrivo pure io, comprata una 6950 marchiata HIS pagata 235 comprese spedizioni da noto shop :D :D :D Non vedo l'ora di farla viaggiare come una 6970 :)
Nel menù dove si assegna manulamente l'irq c'è una voce che si chiama init display first e lì ti dovrebbe fare scegliere tra i vari slot.
Da me purtroppo mi fa scegliere solo tra pci e pci-e senza possibilità di dirli di usare il secondo pci-e come primario.
Grazie 1000, controllo..
M sono appena reso conto che guardando un film in divx con Media player Classic Home Cinema x64 la scheda sta al massimo sia di gpu sia di ram (890/1375); ma è normale?
Non dovrebbe stare ad un livello intermedio tipo 400-500 MHz la gpu, e circa 700-800 MHz la ram?:mbe: :help:
Se il 9550 lo overclocchi un po' vai tranquillo.
VA bene sia il prezzo sia il procio, solo BFBC2 può dagli qualche noia, ma già a 4GHz la cosa dovrebbe diventare marginale :)
Neanche tanto. Il mio lo tengo a 3.8 e con la 6970 a BFBC2 ho 60fps fissi (vsync on) a 1600x1200 (aa8x, af16x e hbao)
mircocatta
31-01-2011, 08:35
liquidata la 6970 :)
25 gradi :D ma in extrasupermega modalità idle!
peccato che i dissini enzotek non attaccavano più bene :( (sarà ora di ricomprarli? :oink: ) ho dovuto mescolarli con normali e più piccoli, sulle ram.. e mannaggia a quelli piccolissimi messi sui vrm :mad: non stanno attaccati!
ora vediamo di trovare una maniera per areare silenziosamente quei chippetti che non ho nessuna intenzione di lasciarli in passivo :)
come mai i cap 11.1 sono stati tolti dal sito amd? non è che per caso hannoqualche bug?
come mai i cap 11.1 sono stati tolti dal sito amd? non è che per caso hannoqualche bug?
Tanto per citarne uno, far cry 2 non mi partiva piu, dopo il doppio click si chiudeva.
:cry: :cry:
http://technoroll.files.wordpress.com/2009/11/thermaltake-soprano-rs101-1.jpg
Ho dovuto SEGARE il telaietto per gli hard disk del case TERMALTAKE SOPRANO, perchè la 6950 non ci stava.
:cry: :cry:
Ciao raga! Ho in mente, quando gli e-shop si decideranno finalmente a "recepire" le riduzioni di prezzo decise da Amd, di prendere una 6950 2GB da accoppiare ad un Phenom II X4 965 da tenere, almeno per i primi tempi, a default insieme al monitor attuale in firma (prenderò un 1680 più in là, in modo da non "sentire" troppo la botta economica). Che dite, è una buona accoppiata in previsione del 22"?
Il prezzo è già stato recepito la settimana scorsa:
la HD6950 2Gb, prevista a 269$ dopo il ribasso, si trova a 235-240 euro ivata.
La 1Gb, prevista a 259$, si trova a 225-230 euro ivata.
Perfettamente in linea col cambio euro/$ e l'iva.
E sono in linea con i prezzi europei:
http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&asuch=hd6950&sort=p
prezzi più bassi in assoluto sono 215-220 e 235-240 euro.
Altro confronto, GTX560 vs HD6950 1Gb.
Direttamente alla pagina dell'overclock:
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6950-1gb-vs-geforce-gtx-560-ti-review/17
senza scomodare la mod, la 6950 non se la passa male, stock ed overclocked ;)
ragazzi quali sono i migliori driver da mettere per la 6970 gli 11.1 ufficiali oppure gli 11.1a hotfix?
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-6950-1gb-vs-geforce-gtx-560-ti-review/17
Come si vede da queste conclusioni http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/40165-amd-radeon-hd-6950-1gb-review-17.html la 6950 1gb è mediamente un 5% più veloce della 560Ti ed un 5% più lenta della sua gemella da 2Gb. Per cui direi che attulamente la 6950 1Gb è un best buy fra le schede di fascia media. Se non avessi già acquistato due 6950 da 2gb probabilmente la mia scelta ricadrebbe sul modello con meno ram.
La 560 può essere presa in considerazione solamente se si acquistano modelli con overclock, ma a quel punto subentra la moddabilità della 6950 che la fa nuovamente ricadere nella scelta migliore. Per poter essere interessante la 560 dovrebbe costare almeno 20-30 euro meno rispetto alla 6950.
Se il 9550 lo overclocchi un po' vai tranquillo.
Neanche tanto. Il mio lo tengo a 3.8 e con la 6970 a BFBC2 ho 60fps fissi (vsync on) a 1600x1200 (aa8x, af16x e hbao)
a parte che 60FPS per me sono una vera miseria in un FPS frenetico come BF:BC2 :asd:
hai solo confermato quello che dicevo, ovvero che portado il procio a 4GHz o 3,8 nel tuo caso non ci sono più problemi.
Ma prova a vedere in oasi con la CPU a @def e il crollo di un paio di case che succede :asd:
Futura12
31-01-2011, 14:25
Come si vede da queste conclusioni http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/40165-amd-radeon-hd-6950-1gb-review-17.html la 6950 1gb è mediamente un 5% più veloce della 560Ti ed un 5% più lenta della sua gemella da 2Gb. Per cui direi che attulamente la 6950 1Gb è un best buy fra le schede di fascia media. Se non avessi già acquistato due 6950 da 2gb probabilmente la mia scelta ricadrebbe sul modello con meno ram.
La 560 può essere presa in considerazione solamente se si acquistano modelli con overclock, ma a quel punto subentra la moddabilità della 6950 che la fa nuovamente ricadere nella scelta migliore. Per poter essere interessante la 560 dovrebbe costare almeno 20-30 euro meno rispetto alla 6950.
Ma se ci sono 10-15 euro di differenza a chi pensano di venderla la versione da 1Gb?
Cosi tanto per chiedere...io sono interessato alla scheda,ma davvero non vedo nessun senso in quella versione da 1Gb con la differenza di prezzo ci compro al massimo 2 pacchetti di sigarette un po poco come bottino di guerra.:D
M sono appena reso conto che guardando un film in divx con Media player Classic Home Cinema x64 la scheda sta al massimo sia di gpu sia di ram (890/1375); ma è normale?
Non dovrebbe stare ad un livello intermedio tipo 400-500 MHz la gpu, e circa 700-800 MHz la ram?:mbe: :help:
Upp..:help:
Zeorymer
31-01-2011, 14:33
Il prezzo è già stato recepito la settimana scorsa:
la HD6950 2Gb, prevista a 269$ dopo il ribasso, si trova a 235-240 euro ivata.
La 1Gb, prevista a 259$, si trova a 225-230 euro ivata.
Perfettamente in linea col cambio euro/$ e l'iva.
E sono in linea con i prezzi europei:
http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&asuch=hd6950&sort=p
prezzi più bassi in assoluto sono 215-220 e 235-240 euro.
Sei un grande, grazie mille!!!! Avrei aspettato a vuoto, senza di te, grazie davvero :)
freddy69bz
31-01-2011, 14:35
Ho la possibilità di acquistare presso il negozio di un amico una 6970 nuova a 220€ circa, solamente che mi sembra che richieda 2 connettori di alimentazione di cui uno da 6 e l'altro da 8pin.
Io ho come alimentatore un Corsair HX620W che ne ha solo 2 da 6 pin!!!
Come posso fare? Funzionerebbe lo stesso?
Grazie...
Futura12
31-01-2011, 14:39
Ho la possibilità di acquistare presso il negozio di un amico una 6970 nuova a 220€ circa, solamente che mi sembra che richieda 2 connettori di alimentazione di cui uno da 6 e l'altro da 8pin.
Grazie...
Funge lo stesso,in ogni caso è meglio se ti procuri un adattatore da 6 a 8 pin,ce ne sono svariati modelli in commercio e costano pochi euro. (4-5€ max)
Ma se ci sono 10-15 euro di differenza a chi pensano di venderla la versione da 1Gb?
Cosi tanto per chiedere...io sono interessato alla scheda,ma davvero non vedo nessun senso in quella versione da 1Gb con la differenza di prezzo ci compro al massimo 2 pacchetti di sigarette un po poco come bottino di guerra.:D
Bhè effettivamente la differenza di costo frà i due modelli non è molta, personalmente ho degli amici che guardano anche 5 euro, per cui una differenza di 10-15 può pregiudicare una scelta (almeno per alcuni). Su di un crossfire puoi risparmiare 30€...
Se si gurda il rapporto costo/prestazioni la 6950 da 1gb la fa da padrona, quasto è quanto volevo evidenziare.
Grazie...
se è una sapphire c'è l'adattatore molex to 8pin nella scatola ;) oppure con 2/3€ puoi portati a casa un adattatore 6pin to 8pin, ;)
Futura12
31-01-2011, 14:42
Bhè effettivamente la differenza di costo frà i due modelli non è molta, personalmente ho degli amici che guardano anche 5 euro, per cui una differenza di 10-15 può pregiudicare una scelta (almeno per alcuni). Su di un crossfire puoi risparmiare 30€...
Se si gurda il rapporto costo/prestazioni la 6950 da 1gb la fa da padrona, quasto è quanto volevo evidenziare.
A mio parere invece è proprio quella da 2Gb ad avere il miglior rapporto prezzo prestazioni con l'ultimo ribasso di prezzi...e dai 10€ su 250€ non sono niente,se c'è gente che li guarda,beh io non sono cosi...non mi piace neanche spendere soldi a casaccio,ma in questo caso conviene eccome,anche perchè quella da 1Gb non mi pare possa diventare una ''6970'' e questo conta parecchio,sopratutto in Crossfire,dove conta molto anche la ram in più.;)
a parte che 60FPS per me sono una vera miseria in un FPS frenetico come BF:BC2 :asd:
hai solo confermato quello che dicevo, ovvero che portado il procio a 4GHz o 3,8 nel tuo caso non ci sono più problemi.
Ma prova a vedere in oasi con la CPU a @def e il crollo di un paio di case che succede :asd:
60fps fissi, con vsync attivato bastano e avanzano in BC2 o qualsiasi altro fps, il resto sono pippe mentali. Non sarai mica come quegli esaltati che giocano a cod4 con i dettagli bassissimi (modificando a mano il file di configurazuione) riducendo la grafica a livelli peggiori di Quake 2 per avere 200fps o piu' (con tearing da farti venire il mal di mare), perche' altrimenti non sei un "pro", ma un povero "noob"? :mbe:
Si stiamo dicendo la stessa cosa un 9550 overcloccato e' piu' che sufficiente per una 6950-70.
60fps fissi, con vsync attivato bastano e avanzano in BC2 o qualsiasi altro fps, il resto sono pippe mentali. Non sarai mica come quegli esaltati che giocano a cod4 con i dettagli bassissimi (modificando a mano il file di configurazuione) riducendo la grafica a livelli peggiori di Quake 2 per avere 200fps o piu' (con tearing da farti venire il mal di mare), perche' altrimenti non sei un "pro", ma un povero "noob"? :mbe:
Si stiamo dicendo la stessa cosa un 9550 overcloccato e' piu' che sufficiente per una 6950-70.
in quake3 + fps avevi + saltavi alto
Burnt_Boy
31-01-2011, 15:01
A mio parere invece è proprio quella da 2Gb ad avere il miglior rapporto prezzo prestazioni con l'ultimo ribasso di prezzi...e dai 10€ su 250€ non sono niente,se c'è gente che li guarda,beh io non sono cosi...non mi piace neanche spendere soldi a casaccio,ma in questo caso conviene eccome,anche perchè quella da 1Gb non mi pare possa diventare una ''6970'' e questo conta parecchio,sopratutto in Crossfire,dove conta molto anche la ram in più.;)
Perfettamente d'accordo è un must la 6950 2gb come è un dovere moddarla :-)
io voglio i 250 fps fissi su cod 4!!! :O
a qualsiasi costo!!!
:asd:
Burnt_Boy
31-01-2011, 15:05
a qualsiasi costo!!!
allora cross di 5970 acqua santa edition e vai tranquillo ;-)
allora cross di 5970 acqua santa edition e vai tranquillo ;-)
pensavo fosse sottointeso senza prima dover dare via il cul@... :asd:
molta gente non vede la differenza tra 24FPS e 60FPS, che ti devo dire...
a qualsiasi costo!!!
con la singola 5870 se non mettevo il limite di 250FPS i server con la promode non mi lasciavano neanche entrare :asd:
Secondo voi sarebbe saggio passare da una 4890 a una 6950 2GB ? :D Ha problemi evidenti questa scheda? (che non si trovano sulle recensioni ovvio) Chiedo perchè spendere una tal somma e poi aver problemi non è il massimo:) (la 4890 non me ne ha mai dati)
mircocatta
31-01-2011, 15:40
Secondo voi sarebbe saggio passare da una 4890 a una 6950 2GB ? :D Ha problemi evidenti questa scheda? (che non si trovano sulle recensioni ovvio) Chiedo perchè spendere una tal somma e poi aver problemi non è il massimo:) (la 4890 non me ne ha mai dati)
se consideri che si possono anche moddare, direi che sarebbe un buon acquisto!
il mio e quello ati 800-1250 a 1.10v a default...e non ho il crossfirex
il tuo e asus ma ha il voltaggio di 1.17v se non sbaglio...
EDIT: hai proprio ragione.. mi ha ingannato il fatto che quando premevo "reset" da MSI AB il voltaggio tornava a 1.100v netto.. ma al ravvio del pc come aprivo MSI AB diceva 1.175v :fagiano:
Comunque sul quel forum che ti avevo postato un utente ha linkato il tuo Bios da 800/1250 - 1.1v se non sbaglio.. comunque provo RBE 127 e vedo se funziona :)
Quale bios dici?
Io ora ho estratto quello originale ed ho applicato la patch only shader e riflashato. Lo smart doctor si installerà lo stesso?
Il bios originale ha un profilo ventola del cavolo mafia II mi si è bloccato 3 volte ed uscendo la vga stava ad 88°, ho dovuto mettere la ventola fissa a 45% per restare a 78° e non avere crash....
Quando avevo il @9670 full nessun problema a parte quello saltuario degli artefatti dopo lo stand by che spariva dopo pochi secondi, ora con il 6950@shader sembra non farlo più, ma ancora è presto per dirlo.
Io dico questo (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=4722936) di bios.. ma è da 810/1250 1.175v.. se scorri in fondo alla pag c'è quello da 800/1250 - 1.1v (almeno credo) ;)
Pure io appena flashato avevo dei frezee in game poi ho guardato sul ccc e ho notato l'overdrive attivato con le freq. diverse rispetto a quelle che avevo impostato su MSI AB.. ho messo le freq. a default sul ccc (occando solo da MSI) e non mi ha deto più nessun problema anzi una bomba :D
Smart Doctor con il bios Asus 890mhz non funzionava invece con questo è tutto ok e permette di sbloccare le freq. dal ccc e da MSI AB :)
se consideri che si possono anche moddare, direi che sarebbe un buon acquisto!
A proposito del modding, ma se prendo una sapphire reference, col dissi stock insomma, posso moddare senza problemi di raffreddamento?
EDIT: La 4890 con i filtri attivi (ma a volte anche non) sui giochi moderni a 1920 comincia ad arrancare parecchio.. per quello, però in teoria, passare da 128 di bandwith a 160 dovrebbe risolvere pressapoco tutto, boh sono indeciso è pur sempre una bella somma, e la 4890 l'ho presa "solo" a Luglio a 170 euro -.-
appoppo' ma si possono sempre moddare le 2 gb reference? Non è che in vendita ci sono alcune nuove forniture non moddabili ? :stordita:
mircocatta
31-01-2011, 15:48
è un errore di stampa o la 6950 1gb ha shader e core overcloccabili separatamente? :mbe:
Nessuno mi aiuta?:help: :cry:
molta gente non vede la differenza tra 24FPS e 60FPS, che ti devo dire...
con la singola 5870 se non mettevo il limite di 250FPS i server con la promode non mi lasciavano neanche entrare :asd:
I film vengono filmati a 24 fps (23,976 per l'esattezza). Gli effetti di motion blur fanno la loro parte nell'ingannare l'occhio, ma quando sento dire che 60fps stabili non sono sufficienti mi viene da ridere, scusa.
Appunto, quei server che usano promod con quei settaggi sono proprio dove gli esaltati di cui sopro si ritrovani ;)
max775 la penso come te, ma ho solo il dubbio di come possa una singola 6970 fare 60 fissi per tutto il gioco in fullhd con aa, af e hbao sparati al massimo... se vai nel livello dove si inizia nella foresta e poi si scende nel paese fino al fiume, mi sembra improbabile.
Non ho provato il single player, ma in multi, a meno che Fraps e MSI AB non riportino dati sballati, io ho 60fps fissi e non noto mai uno scatto o un rallentamento.
A proposito del modding, ma se prendo una sapphire reference, col dissi stock insomma, posso moddare senza problemi di raffreddamento?
EDIT: La 4890 con i filtri attivi (ma a volte anche non) sui giochi moderni a 1920 comincia ad arrancare parecchio.. per quello, però in teoria, passare da 128 di bandwith a 160 dovrebbe risolvere pressapoco tutto, boh sono indeciso è pur sempre una bella somma, e la 4890 l'ho presa "solo" a Luglio a 170 euro -.-
Il dissy della HD6950 e HD6970 sono uguali, quindi le temperature/rumore/consumi della prima, passano ai valori della seconda.
Io sono passato dalla HD4870 OC alla HD6950 moddata: in fullhd le prestazioni più che raddoppiano già con una.
Io ne ho prese due, ma questa è un'altra storia :)
è un errore di stampa o la 6950 1gb ha shader e core overcloccabili separatamente? :mbe:
Errore di stampa.
appoppo' ma si possono sempre moddare le 2 gb reference? Non è che in vendita ci sono alcune nuove forniture non moddabili ? :stordita:
Quelle col dissy custom non sono moddabili, con ottima probabilità.
Sulle reference di seconda produzione potrebbero già esserci delle sorprese, ma così a priori non si può sapere.
Bene, procedo all'ordine :D Poi riesco a rimediare qualcosa anche dalla 4890, quindi economicamente si và bene, speriamo duri un pò, non dico anni, ma almeno 1 intero :rolleyes:
EDIT: Perchè la 5870 costa ancora uguale alla 6950 ?:D
Ho contattato uno shop che dice di avere già a disposizione le nuove Sapphire 6970 (11187-00-40R). Qualcuno ha visto qualche recensione dettagliata in giro?
Bene, procedo all'ordine :D Poi riesco a rimediare qualcosa anche dalla 4890, quindi economicamente si và bene, speriamo duri un pò, non dico anni, ma almeno 1 intero :rolleyes:
EDIT: Perchè la 5870 costa ancora uguale alla 6950 ?:D
Perchè è in End OF Life da 2 mesi.
Se becchi le 2Gb, costano più delle HD6970.
E' tutto normale.
Alex the DoG
31-01-2011, 16:45
tra quattro giorni sarò felice possessore di una 6950 sapphire...
c'è qualcuno che l'ha liquidata?
I film vengono filmati a 24 fps (23,976 per l'esattezza). Gli effetti di motion blur fanno la loro parte nell'ingannare l'occhio, ma quando sento dire che 60fps stabili non sono sufficienti mi viene da ridere, scusa.
Appunto, quei server che usano promod con quei settaggi sono proprio dove gli esaltati di cui sopro si ritrovani ;)
Non ho provato il single player, ma in multi, a meno che Fraps e MSI AB non riportino dati sballati, io ho 60fps fissi e non noto mai uno scatto o un rallentamento.
1)sui 24fps parlavo delle console :asd: i film è un altra storia come hai detto, anche se per esempio io percepisco molto bene il flickering degli occhialini attivi dei monitor/tv 3D con coseguente rincoglionimento in meno di 10sec
2) se hai un monitor a 60Hz siamo tutti d'accordo che fisicamente i frame in più non possano esser visualizzati
3) nel gaming online il framerate influisce attivamente sulle dinamiche di gioco:
in un gioco come cod ad esempio abbiamo un gioco che si aggiorna 100volte al secondo con 60FPS tu vai letteralmente a perdere 40 pacchetti, senza contare poi che il motore grafico risponde molto meglio a 250FPS i movimenti sono più rapidi i salti più ampi e le armi aumentano il rateo di fuoco, BF non ne è esente anche se in maniera più blanda, l'ampiezza dei salti aumenta, i movimenti sono più veloci, e, questo lo sto notando facendo qualche registrazione, l'hit detenction è decisamente migliore
Poi pensala come vuoi ;)
EDIT: hai proprio ragione.. mi ha ingannato il fatto che quando premevo "reset" da MSI AB il voltaggio tornava a 1.100v netto.. ma al ravvio del pc come aprivo MSI AB diceva 1.175v :fagiano:
Comunque sul quel forum che ti avevo postato un utente ha linkato il tuo Bios da 800/1250 - 1.1v se non sbaglio.. comunque provo RBE 127 e vedo se funziona :)
Io dico questo (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=4722936) di bios.. ma è da 810/1250 1.175v.. se scorri in fondo alla pag c'è quello da 800/1250 - 1.1v (almeno credo) ;)
Pure io appena flashato avevo dei frezee in game poi ho guardato sul ccc e ho notato l'overdrive attivato con le freq. diverse rispetto a quelle che avevo impostato su MSI AB.. ho messo le freq. a default sul ccc (occando solo da MSI) e non mi ha deto più nessun problema anzi una bomba :D
Smart Doctor con il bios Asus 890mhz non funzionava invece con questo è tutto ok e permette di sbloccare le freq. dal ccc e da MSI AB :)
Ma il bios asus in idle, sta a 1.1v giusto? non a 1.175..
Ma il bios asus in idle, sta a 1.1v giusto? non a 1.175..
in idle stanno tutti a 0.9v
in full ce n'è uno da 1.175v e uno da 1.100v
;)
fedexxx84
31-01-2011, 19:29
ragazzi ma qualcuno con la 6950 - 6970 sta giocando a dead space 2??? io non riesco a capire perchè faccia 30 fps fissi come sulle console...che sia l'ennesimo porting merdoso da console??? che rabbia!
ragazzi ma qualcuno con la 6950 - 6970 sta giocando a dead space 2??? io non riesco a capire perchè faccia 30 fps fissi come sulle console...che sia l'ennesimo porting merdoso da console??? che rabbia!
V-sync?
p.s: hanno risolto la faccenda del puntamento legnoso con il mouse?
E' uscito Afterburner beta7:
http://downloads.guru3d.com/Afterburner-2.1.0-Beta-7-download-2604.html
MSI Afterburner 2.1.0 Beta 7 is ready, changes list includes:
the official support of GTX 560 Ti / GT 440.
Now Microsoft Visual C++ 2008 runtime libraries are included in distributive
Hardware database is now configured to force fan duty cycle monitoring to be performed via slower AMD ADL SDK path on AMD RADEON 4870 X2 and 5790 series cards
Changed way of unlocking unofficial overclocking on AMD graphics cards to make overclocking newbies think harder before enabling this functionality blindly and coming to support forums with fake bugreports
Added alternate unofficial overclocking path allowing keeping PowerPlay active on some modern ASIC families during overclocking
Fan control settings are now being forcibly reapplied after changing the clocks via unofficial overclocking path to bypass bug in AMD driver causin the fan control settings to be reset to defaults after programming PowerPlay table
To enable unofficial overclocking in this version it is necessary to:
Set UnofficialOverclockingEULA field to the following text: I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
Set UnofficialOverclockingMode to 1 to keep PowerPlay active (may not work on old ASICs), 2 to traditionally disable PowerPlay or to 0 to temporary disable unofficial overclocking path
C'è qualcuno a cui non sia riuscita la mod, per instabilità o cose del genere? Ho letto che potrebbero anche essere malfunzionanti gli sp bloccati (raro) volevo capire se sia un pericolo reale o meno.
1)sui 24fps parlavo delle console :asd: i film è un altra storia come hai detto, anche se per esempio io percepisco molto bene il flickering degli occhialini attivi dei monitor/tv 3D con coseguente rincoglionimento in meno di 10sec
2) se hai un monitor a 60Hz siamo tutti d'accordo che fisicamente i frame in più non possano esser visualizzati
3) nel gaming online il framerate influisce attivamente sulle dinamiche di gioco:
in un gioco come cod ad esempio abbiamo un gioco che si aggiorna 100volte al secondo con 60FPS tu vai letteralmente a perdere 40 pacchetti, senza contare poi che il motore grafico risponde molto meglio a 250FPS i movimenti sono più rapidi i salti più ampi e le armi aumentano il rateo di fuoco, BF non ne è esente anche se in maniera più blanda, l'ampiezza dei salti aumenta, i movimenti sono più veloci, e, questo lo sto notando facendo qualche registrazione, l'hit detenction è decisamente migliore
Poi pensala come vuoi ;)
Il 3D non mi interessa e non lo tengo in considerazione.
Il limite dei 60hz degli attuali LCD non e' il punto in questione. Anche quando usavo il CRT con refresh rate a 100Mhz, la differenza sopra i 60fps era impercettibile nei giochi.
Che alcuni motori 3D di origine paleolitica come Quake 3 e tutti i suoi derivati (fino all'ultimo cod) creano una situazione di disparita' in multiplayer tra uno che, pur di dimostrare quanto e' "pro" ad un fps, sceglie di giocare con modelli composti a 4 poligoni senza texture e uno che invece vuole semplicemente giocare godendosi tutti gli eye candy e giustamente sfruttare la propria scheda da 300 euro, e' un altro discorso e non ha ninete a che fare con la percezione di fluidita'.
C'è qualcuno a cui non sia riuscita la mod, per instabilità o cose del genere? Ho letto che potrebbero anche essere malfunzionanti gli sp bloccati (raro) volevo capire se sia un pericolo reale o meno.
Qui trovi una sintesi (http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/159) su + di 200 schede.
Secondo me sono le ram quelle che possono avere + problemi,consiglio di aggiornare con bios only Shaders e overcloccare solo la gpu se necessario ;)
bronzodiriace
31-01-2011, 20:04
disabilità il v-sync dal gioco
usa d3doverrider ed abilità v-sync e triple buffering
xyzhunter
31-01-2011, 20:09
Sul thread relativo a Dead Space 2 c'è la soluzione, basta disattivare nel gioco il -sync. scaricare un programma che si chiama D3Doverrider e attivare il v-sync e triplebuffereing da li, spundando le opzini Dx9 (e Dx10 non si sa mai..anche se il gioco mi pare sia solo dx9) e i frame volano fissi a 60 :)
testato e funziona.
Ciao!
Hardware database is now configured to force fan duty cycle monitoring to be performed via slower AMD ADL SDK path on AMD RADEON 4870 X2 and 5790 series cards
Changed way of unlocking unofficial overclocking on AMD graphics cards to make overclocking newbies think harder before enabling this functionality blindly and coming to support forums with fake bugreports
Added alternate unofficial overclocking path allowing keeping PowerPlay active on some modern ASIC families during overclocking
Fan control settings are now being forcibly reapplied after changing the clocks via unofficial overclocking path to bypass bug in AMD driver causin the fan control settings to be reset to defaults after programming PowerPlay table
Set UnofficialOverclockingEULA field to the following text: I confirm that I am aware of unofficial overclocking limitations and fully understand that MSI will not provide me any support on it
Set UnofficialOverclockingMode to 1 to keep PowerPlay active (may not work on old ASICs), 2 to traditionally disable PowerPlay or to 0 to temporary disable unofficial overclocking path
Questo fa gli stessi casini (stuttering e robe simili) del beta 6 o funge bene anche con Cayman?:help:
fedexxx84
31-01-2011, 20:26
Sul thread relativo a Dead Space 2 c'è la soluzione, basta disattivare nel gioco il -sync. scaricare un programma che si chiama D3Doverrider e attivare il v-sync e triplebuffereing da li, spundando le opzini Dx9 (e Dx10 non si sa mai..anche se il gioco mi pare sia solo dx9) e i frame volano fissi a 60 :)
testato e funziona.
Ciao!
V-sync?
p.s: hanno risolto la faccenda del puntamento legnoso con il mouse?
Mira ancora da schifo.
Grazie ad entrambi della risposta! anche perchè la gpu secondo il grafico di afterburner mi da come utilizzo gpu 18 percento! per un lungo periodo di gioco è stata anche a 0 ed è tornata a 250 di core O.O
diciamo che è stato ottimizzato con i piedi giusto per non essere più volgare...
micronauta1981
31-01-2011, 20:26
messo ma nonostante modifichi il file cfg con enableunofficialoverclock non mi fa andare oltre le frequenze del ccc..confermate??
Visto che nessuno mi risponde riquoto..:cry: :help:
scusate, mi sembra di aver capito che esce o uscira' una seconda revision di 6950 che non permetterebbe piu' di portarla @6970 e' vero?
io la dovrei prendere verso i primi di marzo, gia' saranno in giro queste revision 2?
perche' la prenderei tra l'altro per il costo (75 euro meno della gtx 570) e per portarla @6970:(
Visto che nessuno mi risponde riquoto..:cry: :help:
credo dipenda dal carico sulla gpu
ciao, sto provando a usare radeon pro (ho sempre usato att) e devo dire che anche se mi ci devo abituare, ha davvero tante belle cosine tipo i profili dove si può disattivare aereo o far stare il gioco in massima priorità, ottimo anche poter richiamare un profilo di afterburner per l'oc e la gestione della ventola!!!
però una cosa non capisco, sarò io che non ci arrivo ma non riesco a far andare il vsync con questo programma, ho provato in tutti i modi ma niente, se lo attivo con d3overdriv non c'è problema, ma con radeon pro non ne vuole proprio sapere, ma dove sbaglio????? vorrei poterlo fare da qui, anche il triple buffer, per non tenere appunto anche altri prg come d3doverdrive.....
qualcuno mi illumina per favore????
credo dipenda dal carico sulla gpu
No, questo lo escludo: con lo stesso filmato e lo stesso player (Media Player Classic Home Ciname x64), la 460 GTx stata @ 400 MHZ, cioè il settaggio previsto per il 3d leggero: la 6950 - che è una gpu più potente - deve stare la max? Mi pare strano...:mbe:
frengo101
31-01-2011, 21:21
giusto per non leggere le 256 pagine precedenti, vorrei chiedervi se ci sono differenze e quale scegliereste tra i seguenti marchi:
XFX hd6950
Gigabyte hd6950
powercolor hd6950
Sapphire hd6950
frengo101
31-01-2011, 21:41
cosa sono?
potresti illuminarmi?
ITAdenisITA
31-01-2011, 21:53
Scusate raga ho installato la beta version di radeon pro ma non riesco a mettere la spunta sul morphologic aa,qualcuno sa il perchè?
Se la mod non funziona avrai la bellezza del 3% di prestazioni in meno, una vera tragedia :D
cosa sono?
potresti illuminarmi?
Per reference si intende la prima versione uscita della scheda video. Le schede reference sono tutte identiche, cambia solo la garanzia fornita dal brand (XFX, Sapphire...) e qualcosa nel bundle (contenuto della confezione).
Per reference si intende la prima versione uscita della scheda video. Le schede reference sono tutte identiche, cambia solo la garanzia fornita dal brand (XFX, Sapphire...) e qualcosa nel bundle (contenuto della confezione).
Non ti dimenticare l'adesivo sulla scheda! :D
Non ti dimenticare l'adesivo sulla scheda! :D
Lo volevo scrivere ma poi ci ho ripensato :D in fondo questo mio post ha la media di comparire in ogni 10 pagine. :ahahah:
frengo101
31-01-2011, 22:22
scusate non ho capito la risposta " se sono reference ,nessuna"
cosa cambia tra la reference e una versione recente? e come si distinguono?
scusate non ho capito la risposta " se sono reference ,nessuna"
cosa cambia tra la reference e una versione recente? e come si distinguono?
Ci sono le reference e le custom. Le reference è la prima versione della scheda grafica, le custom sono quelle che escono overclockate o con dissipatori particolari. In questo periodo stanno uscendo nuove proposte reference e se ti interessa il discorso mod da 6950 a 6970 allora devi acquistare la prima versione reference che si dovrebbe distinguere anche dal colore del pcb diverso o comunque basta contattare il rivenditore.
bronzodiriace
31-01-2011, 22:33
giusto per non leggere le 256 pagine precedenti, vorrei chiedervi se ci sono differenze e quale scegliereste tra i seguenti marchi:
XFX hd6950
Gigabyte hd6950
powercolor hd6950
Sapphire hd6950
esiste la prima pagina in un topic ufficiale.
Puoi leggere quella e capire quali sono le reference
ci sono le foto della vga in questione versione reference.
frengo101
31-01-2011, 22:41
si...ma ....scusate se sono ripetitivo, nella prima risposta mi viene detto "nessuna se sono reference"
quale dovrei prendere?
si...ma ....scusate se sono ripetitivo, nella prima risposta mi viene detto "nessuna se sono reference"
quale dovrei prendere?
Più che altro non si capisce cosa vuoi sapere. Come ti abbiamo ripetuto non ci sono differenze tra tutte le reference. Vai a gusti o prendi quella che costa meno.
quale dovrei prendere?
:muro: UNA QUALSIASI!... se sono tutte reference => sono tutte uguali... identiche... le stesse... medesime.... chiaro?! :D
frengo101
31-01-2011, 22:54
vi ringrazio per le risposte,
:read: :read: :read:
ma se nella prima risposta mi viene detto "se sono reference, nessuna"
ho capito che le varie marche sono uguali, voglio solo capire se quel "nessuna" è solo una considerazione personale!
ho capito che le varie marche sono uguali, voglio solo capire se quel "nessuna" è solo una considerazione personale!
Ma dai più importanza a quel commento che a spiegazioni chiarissime ai tuoi dubbi date da più di 2 persone? Non è una considerazione personale e "nessuna" significa che non c'è alcuna differenza.
Speriamo che ce l'abbiamo fatta :mc:
http://digilander.libero.it/arosati76/66.gif http://img389.imageshack.us/img389/3364/omgsa2.gif http://digilander.libero.it/arosati76/10r.gif
ps: 10 a 1 che prenderà una non reference! :O
frengo101
31-01-2011, 23:07
siccome nel primo post avevo chiesto quale mi consigliate..............nessuna pensavo fosse la risposta!!!!!!!!!!!
invece è riferito alle differenze....e non l'avete detto prima:D !!!!
bo dai grazie per aver insistito..............sono impegnato tra tv, pc, calciomercato (abbiamo preso quella pippa di Matri) ho interpretato male la risp.
siccome nel primo post avevo chiesto quale mi consigliate..............nessuna pensavo fosse la risposta!!!!!!!!!!!
bo dai grazie per aver insistito..............sono impegnato tra tv, pc, calciomercato (abbiamo preso quella pippa di Matri) ho interpretato male la risp.
Figurati è un piacere. Per i tuoi prossimi dubbi apriamo direttamente un Thread Ufficiale :ahahah: :mano:
Tipicamente la differenza tra le reference e le personalizzate sono i pcb i dissipatori e i prezzi, le reference sono quelle che mediamente costano meno.
Queste sono reference, che più reference non si può
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2655/amd-radeon-hd-6970-e-hd-6950-tempo-di-cayman_3.html
Anche questa è una reference, identica a quella sopra a meno degli adesivi
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/4.html
Questa invece è una versione personalizzata quantomeno nel dissipatore, perchè sul pcb proprio non saprei
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_6950_Twin_Frozr_II/3.html
Edit: Anche i pcb sono diversi
Reference http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_6950/images/front.jpg
MSI http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_6950_Twin_Frozr_II/images/front.jpg
Io invece sto setacciando la rete alla ricerca di qualche novità sulla nuova Sapphire 6970. Ho uno shop che dice di averla disponibile e anche ad un ottimo prezzo ma almeno vorrei sapere in cosa si distingue dalle altre oltre al dissi in alluminio e allo switch del bios.
beh complimenti, sembra un discorso dei pazzi in piena regola :sofico:
le reference in quanto reference sono uguali e non differiscono in niente per cui non fa differenza tra una reference ed un'altra in quanto la differenza non esiste e se esistesse sarebbe legata a sottigliezze di poco conto, trascurabili come fossero niente.
la non reference al contrario della reference è custom e differiscono l'una dall'altra in differenze a discrezione del brand che tuttavia costruisce le medesime schede ma le differenzia le une dalle altre per particolari significativi e personalizzati, ovverossia custom, tra cui dissipatori custom e probabilmente shader non sbloccabili. Ma se la differenza tra le reference e le non reference in merito agli shader sta in piccole percentuali di differenza prestazionale e non hai esigenza da impotenza prestazionale, prendi pure una non reference con dissipatore custom che magari risulta più prestante di quello delle schede non differenti (reference).
spero di essere stato chiaro :ciapet:
Marò speriamo che sei stato chiaro per tutti...già prima hai creato il caos per quella risposta :D
Fabrix7777
31-01-2011, 23:26
AMD fa le schede, tutte uguali ovviamente, poi le manda ai vari partners commerciali che ci slappano un adesivo sopra. Queste sono le differenze per le schede reference.
Se poi ti viene il dubbio del perche' la maggioranza compra sapphire(in questo caso) e' perche' questi, nella confezione, ci aggiungono qualche cosa in piu'(non sempre, e non necessariamente loro).
Per esempio nella mia c'era un cavo hdmi 1.8m(5 euro al supremercato) e una chavetta usb da 8gb della ocz diesel series(10 euro) per lo stesso prezzo delle altre.
Vivendo negli usa io l'ho presa su newegg, per esempio gigabyte ti regala un gaming mouse, xfx garanzia a vita, ma le schede sono UGAUALI IDENTICHE. Guarda al bundle se vuoi avere un valore aggiunto. (magari in europa non ti offrono niente di piu' o cose differenti da quello che offrono dove sono io.)
Qui trovi una sintesi (http://www.techpowerup.com/articles/overclocking/vidcard/159) su + di 200 schede.
Secondo me sono le ram quelle che possono avere + problemi,consiglio di aggiornare con bios only Shaders e overcloccare solo la gpu se necessario ;)
Di grazia, dove posso trovare il bios che sblocca solo gli sp? lo stò cercando ma non lo trovo. :)
Fabrix7777
31-01-2011, 23:41
Di grazia, dove posso trovare il bios che sblocca solo gli sp? lo stò cercando ma non lo trovo. :)
In prima pagina. E non e' un bios nuovo, ma uno script che modifica il tuo, quindi ancora meglio.
In prima pagina. E non e' un bios nuovo, ma uno script che modifica il tuo, quindi ancora meglio.
Gentilissimo, avevo visto solo il bios sostituitivo, grazie
Hmm scusate, ma la domanda sorge spontanea, che differenza c'è tra sbloccare solo gli sp o tutto? Cambiano i timings delle RAM? E piuttosto si guadagna lo stesso qualcosa con solo gli sp sbloccati, o tantovale lasciarle stock ? :)
fedexxx84
01-02-2011, 01:01
AMD fa le schede, tutte uguali ovviamente, poi le manda ai vari partners commerciali che ci slappano un adesivo sopra. Queste sono le differenze per le schede reference.
Se poi ti viene il dubbio del perche' la maggioranza compra sapphire(in questo caso) e' perche' questi, nella confezione, ci aggiungono qualche cosa in piu'(non sempre, e non necessariamente loro).
Per esempio nella mia c'era un cavo hdmi 1.8m(5 euro al supremercato) e una chavetta usb da 8gb della ocz diesel series(10 euro) per lo stesso prezzo delle altre.
Vivendo negli usa io l'ho presa su newegg, per esempio gigabyte ti regala un gaming mouse, xfx garanzia a vita, ma le schede sono UGAUALI IDENTICHE. Guarda al bundle se vuoi avere un valore aggiunto. (magari in europa non ti offrono niente di piu' o cose differenti da quello che offrono dove sono io.)
azz a te è uscita la chiavetta ocz? fico! vabbè a me hanno sbagliato e nel bundle ho trovato 2 vga! proprio pazzi questi della sapphire!
azz a te è uscita la chiavetta ocz? fico! vabbè a me hanno sbagliato e nel bundle ho trovato 2 vga! proprio pazzi questi della sapphire!
Ma dici sul serio o scherzi!?!:mbe: :eek:
Fabrix7777
01-02-2011, 01:09
Ti piace fare il brillante?:mbe:
Non me la stavo mica tirando, gli stavo solo spiegando le possibile differenze dei vari bundles, tutto qui.:Prrr:
Fabrix7777
01-02-2011, 01:11
Ma figurati te se gli mandano 2 vga al prezzo di una, e' un giullare, tutto qui.
Ma figurati te se gli mandano 2 vga al prezzo di una, e' un giullare, tutto qui.
A ok, stavo già per ordinare un bancale di quelle vga...
fedexxx84
01-02-2011, 08:46
Ti piace fare il brillante?:mbe:
Non me la stavo mica tirando, gli stavo solo spiegando le possibile differenze dei vari bundles, tutto qui.:Prrr:
e naturale che scherzo! come fanno ad entrare 2 di quelle bestie in un unica scatola! @fabrix non è per il fatto che tu te la tiravi, era per creare un pò di scompiglio, comunque che infami a me non l'hanno data, ma l'hai presa al day one o quasi?:Prrr: :Prrr: :Prrr:
Tornando a cose serie, si saquando usciranno driver nuovi? Avete trovato bug negli ultimi? Io son rimasto con i vecchi, non essendo sicuro della bontà degli hotfix...
messo ma nonostante modifichi il file cfg con enableunofficialoverclock non mi fa andare oltre le frequenze del ccc..confermate??
Nelle ultime 2 righe c'è spiegato come sbloccare l'overclock.
Unwinder la reso volutamente più complesso, per problemi con Msi che lo supporta ufficialmente e perchè ogni 3 x 2 sul suo thread esce il noob di turno che ripete la stessa domanda.
Io non l'ho provato, perchè prima di stasera, sono senza PC.
XFX hd6950
Gigabyte hd6950
powercolor hd6950
Sapphire hd6950
Sono tutte uguali. I produttori cambiano il bundle degli accessori alla scheda.
Sapphire ha in più un cavo hdmi ed un adattatore mini dp -> displayport.
Hmm scusate, ma la domanda sorge spontanea, che differenza c'è tra sbloccare solo gli sp o tutto? Cambiano i timings delle RAM? E piuttosto si guadagna lo stesso qualcosa con solo gli sp sbloccati, o tantovale lasciarle stock ? :)
1) Solo sblocco sp, è a tutti gli effetti una HD6950 (clock, timing e voltaggio gpu) ma con 1536sp. 2-3% gratis, ed il resto devi tirarlo fuori dall'overclock.
2) "Tutto" il bios completo, oltre agli shaders, hai 880_1375 di base, vgpu 1.175, vmem 1.6V e timing delle memorie della HD6970. Questo in rari casi ha creati artefatti/instabilità/problemi. Ma è una HD6970 in tutto e per tutto.
3) C'è una "terza via": è un bios Asus HD6950, sblocca gli shaders, lascia i clock a 810_1250, timing e vmem invariato, ma porta il vgpu a 1.175V.
Se installi Smartdoctor, sblocca i limiti del CCC per salire quanto vuoi di gpu e memorie. Poi puoi disinstallarlo o tenertelo per overcloccare.
Puoi adottare il sistema che preferisci: io uso il terzo, per evitare di overcloccare con utility terze che rompono le scatole con il Crossfire, ma solo col CCC
Ma anche il secondo metodo a me funzionava perfettamente, ma visto che salire con le memorie sopra i 1400 da' scarsi incrementi, ho scelto una strada più cauta.
mircocatta
01-02-2011, 09:13
ma il trucco di Smartdoctor funziona anche con le vere 6970 flashate con bios asus?
ma il trucco di Smartdoctor funziona anche con le vere 6970 flashate con bios asus?
Non lo so. Basta fare una prova.
ragazzi quali sono i migliori driver da mettere per la 6970 gli 11.1 ufficiali oppure gli 11.1a hotfix?
up
up
Siamo lì come prestazioni. Gli 11.1a danno la possibilità di "forzare" il livello di tessellation nell'applicazione.
Ma non sono certificati.
scusate, mi sembra di aver capito che esce o uscira' una seconda revision di 6950 che non permetterebbe piu' di portarla @6970 e' vero?
io la dovrei prendere verso i primi di marzo, gia' saranno in giro queste revision 2?
perche' la prenderei tra l'altro per il costo (75 euro meno della gtx 570) e per portarla @6970:(
mi quoto.
potreste spiegarmi la questione?
io prendero' una sapphire.
Ho dato un'occhiata a questa recensione delle Asus HD6950 OC:
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=2004&pageID=10186
pur se dall'aspetto è in tutto e per tutto una reference, in realtà la procedura di sblocco degli shaders non ha funzionato!
Sono convinto che già stanno girando i batch di seconda produzione, seppur reference, che non consentono lo sblocco.
Il problema è come riconoscerli.
infatti a me e arrivata ieri la 6950 come posso riconoscerla ??
leonardo73
01-02-2011, 11:31
infatti a me e arrivata ieri la 6950 come posso riconoscerla ??
prova a sbloccare ;)
Hmm, ma conviene fare lo sblocco alla fine? Ho visto nei test che overcloccando a frequenze vicine alla 6970 si raggiungono prestazioni solo 2-3% inferiori a quest'ultima :mbe: quindi a che pro rischiare instabilità o casini vari, il vcore non si può salire un pò anche senza sblocco? Poi, siccome leggo di Afterburner e altro, ATT non è più valido per fare tutto? (overclock e tutto il resto, profili, ventola etc..) Io ho sempre messo solo quello, i CCC mai installati, stavolta dovrò? (Valanga di domande = OFF)
EDIT: Nemmeno cel'ho la scheda, arriva in settimana, ma la scimmia mi stà massacrando :D
fedexxx84
01-02-2011, 12:18
ragazzi vorrei scaricare gli 11.1a però prima volevo sapere se avete riscontrato bug/problemi con questi driver.
ragazzi vorrei scaricare gli 11.1a però prima volevo sapere se avete riscontrato bug/problemi con questi driver.
Beh io non posso manco installarli :asd:
nn so come mai ma da quando ho istallato att nn mi funziona piu msn e il programma dell'asus
Hmm, ma conviene fare lo sblocco alla fine? Ho visto nei test che overcloccando a frequenze vicine alla 6970 si raggiungono prestazioni solo 2-3% inferiori a quest'ultima :mbe: quindi a che pro rischiare instabilità o casini vari, il vcore non si può salire un pò anche senza sblocco? Poi, siccome leggo di Afterburner e altro, ATT non è più valido per fare tutto? (overclock e tutto il resto, profili, ventola etc..) Io ho sempre messo solo quello, i CCC mai installati, stavolta dovrò? :D (Valanga di domande = OFF)
Non te l'ha prescritto il dottore di sbloccare o overcloccare la scheda :)
E' uno sfizio, la possibilità c'è, e se sei in questo thread sei un geek "malato" come tanti altri :sofico:
Io l'ATT non lo uso da tanto tempo, non so' dirti: mi trovo bene col CCC, anche quello ultima versione, e vado con quello.
The_max_80
01-02-2011, 12:53
ragazzi devo cambiare vga (la mia si è appena fusa :muro: ), mi chiedevo come vi trovavate con la 6970 e , visto il prezzo identico, se ci son motivi per preferirla alla gtx 570, grazie.
The_max_80
01-02-2011, 13:03
l'unico vero motivo che mi viene attualmente in testa è che se prendi la gtx 570 finirai sul thread ufficiale gtx 570/580 dove tira un'aria mica male che se non hai in 3way sli sei un barbone :sofico:
ah beh :asd:, cmq leggo in giro le rece, e spesso si contraddicono, mi par di capire che a 1680x 1050 meglio 570, a 2500x meglio 6970...e io che gioco a 1920 x 1080? :asd: forse sono tendenzialmente alla pari, forse ...:mc:
l'unico vero motivo che mi viene attualmente in testa è che se prendi la gtx 570 finirai sul thread ufficiale gtx 570/580 dove tira un'aria mica male che se non hai in 3way sli sei un barbone :sofico:
addirittura:eek:
leonardo73
01-02-2011, 13:19
addirittura:eek:
beh in altri thread si consiglia anche uno sli di 580 o un tri sli di 480 per giocare a metro ... e io che me lo sono finito con la 6950 semplicemente disattivando il dof e chiaramente physx :rolleyes:
Ho contattato uno shop che dice di avere già a disposizione le nuove Sapphire 6970 (11187-00-40R). Qualcuno ha visto qualche recensione dettagliata in giro?
Intendo questa qui (http://www.ark-pc.co.jp/image/item/top/20103471.jpg)
ah beh :asd:, cmq leggo in giro le rece, e spesso si contraddicono, mi par di capire che a 1680x 1050 meglio 570, a 2500x meglio 6970...e io che gioco a 1920 x 1080? :asd: forse sono tendenzialmente alla pari, forse ...:mc:
Sono sostanzialmente simili (la 6970 ha imho più "potenziale" come sviluppo driver, essendo architetturalmente diversa dalla 5870, mentre le 580/570 sono uguali alle 480/470) ma considera che la 6970 ha anche 2gb di ram... (attualmente inutili, è vero... ma se hai in previsione di tenere la scheda un paio d'anni, chissà...)
Bingo Bongo
01-02-2011, 13:39
edit
secondo me bisogna aspettare driver più maturi per sfoderare tutto il potenziale delle 6970/50, anche se tutto sommato anche così non sono certo bruscolini!
Sono sostanzialmente simili (la 6970 ha imho più "potenziale" come sviluppo driver, essendo architetturalmente diversa dalla 5870, mentre le 580/570 sono uguali alle 480/470) ma considera che la 6970 ha anche 2gb di ram... (attualmente inutili, è vero... ma se hai in previsione di tenere la scheda un paio d'anni, chissà...)
diciamo che raramente si e' visto un tale livellamento ati/ nvidia in una stessa generazione di schede (imho)
io inizialmente avrei preso ad occhi chiusi la gtx 570, essendo in questo momento un soddisfattissimo possessore di gtx 275.
poi man mano che passava il tempo mi sono sempre piu' convinto di andare sulla 6950.
credo che i pro nvidia siano: schede che vanno leggermente piu' delle controparti in full hd, driver in generale piu' maturi, physx, cuda et similia.
pro ati: maggior potenziale visti i driver ancora un po' acerbi, minor costo, possibilita' di portare la 6950@6970, miglioramenti sulla tassellation mostruosi rispetto alla serie 58xx, piu' ram.
ovunque si cade si cade bene direi, sinceramente per i risparmiosi (chi deve scegliere tra 570 e 6950) andrei di 6950, per chi non bada a spese (quindi tra 6970 e gtx 580) andrei di 580.
il tutto ovviamente imho.
talexandro
01-02-2011, 14:10
che rabbia ragazzi, ieri quelli di "bpm potenza" mi hanno detto che la HIS 6950 che avevo comprato non era disponibile in magazzino. Meno male che ho potuto rimpiazzarla con una Powercolor senza spendere nulla in più :D sono ancora dei vostri :p
beh in altri thread si consiglia anche uno sli di 580 o un tri sli di 480 per giocare a metro ... e io che me lo sono finito con la 6950 semplicemente disattivando il dof e chiaramente physx :rolleyes:
3 480 per giocare a metro?:stordita:
allora,in pratica con la mia configurazione,il gioco neanche si avvia :asd:
si vede che sono un pò megalomani in quel 3d..:doh:
ragazzi devo cambiare vga (la mia si è appena fusa :muro: ), mi chiedevo come vi trovavate con la 6970 e , visto il prezzo identico, se ci son motivi per preferirla alla gtx 570, grazie.
Prezzo e prestazioni comparabili.
Il confronto HD6970 vs GTX570 va' un po' a gusto.
Secondo me caschi bene con entrambe.
Se tieni la scheda almeno 2 anni, ti consiglio la HD6970: i 2Gb danno maggiore tranquillità in fullHD.
Ma d'altro canto, se sei abituato ai Forceware e Physx, forse è giusto che tu mantenga la continuita e prenda una GTX570
Secondo me la migliore è la HD6950 2Gb a 240 euro: a prescindere dalla mod in HD6970, sguazza bene sia vs GTX560 che vs GTX570 come prezzo/prestazioni/consumi.
Mike00k7
01-02-2011, 15:42
Io sono un po' infastidito dal rumore della 6970 a dire il vero.
Abituato come ero alla 4870 1gb pcb blu vaporchamber che manco si sentiva se non quando arrivava al punto di fusione, questa quando si va in 3d già comuncia a sentirsi e non poco.
Sarà che ho 2 monitor, ma nonostante io abbia un case davvero molto fresco, mi sembra che le temp siano un po' altine.
Qualcuno ha provato un po' di coolers aftermarket? Un po' mi scoccia spendere 50 euro in più, ma ho visto l'Accelero XTREME Plus e non mi semba niente male, penso possa anche sprigionare un po' di potenza extra da questo mostro di scheda, che ne dite?
mircocatta
01-02-2011, 16:27
se qualcuno vuole fare esperimenti di dissipatori fai da te, provi a smontare il coperchio di quello originale e togliere la ventola presente, e metterci al suo posto appoggiata in maniera inclinata e bloccata in qualche modo una fan 120x120 che soffi sui vrm ed essendo inclinata che soffi dentro il blocco dissipante della gpu, vediamo se funziona :D
piuttosto i vrm, come faccio a leggerne la temperatura?
Abituato come ero alla 4870 1gb pcb blu vaporchamber che manco si sentiva se non quando arrivava al punto di fusione, questa quando si va in 3d già comuncia a sentirsi e non poco.
Sarà che ho 2 monitor, ma nonostante io abbia un case davvero molto fresco, mi sembra che le temp siano un po' altine.
Qualcuno ha provato un po' di coolers aftermarket? Un po' mi scoccia spendere 50 euro in più, ma ho visto l'Accelero XTREME Plus e non mi semba niente male, penso possa anche sprigionare un po' di potenza extra da questo mostro di scheda, che ne dite?
Vabè è una reference... , piuttosto, è come la 4890 (reference) come decibel o migliore ? :)
scusatemi e la prima volta che provo ad aggiornare il bios della scheda viedo se potete seguetemi passo passo
formatto la chaivetta inserisco il boot
metto dentro la chiavetta atiflash e il bios ho inserito il bios della 6970 si chiama cayman.bin giusto?
boot dalla chiavetta digito
atiflash -unlockrom O l'ultima lettera e una o grande o uno zero ...e cmq mi ritrovo tutti i simboli sballati mi sono dovuto andare a ricercare tutte le punteggiature perche nn trovavo -cmq al primo passaggio mi dice ok
"l'ultima lettera l'ho fatta con lo zero
poi digito atiflash -f -p 0 cayman.bin/rom con lo zero mi da errore con la o mi ritorna in c: senza darmi nessuna info cmq ho riacceso il pc e la scheda e come prima controllato con gpuz sbaglio qualcosa??
mi scordavo a fine operazione devo rimettere lo switch in posizione 2
scusatemi e la prima volta che provo ad aggiornare il bios della scheda viedo se potete seguetemi passo passo
metto dentro la chiavetta atiflash e il bios ho inserito il bios della 6970 si chiama cayman.bin giusto?
atiflash -unlockrom O l'ultima lettera e una o grande o uno zero ...e cmq mi ritrovo tutti i simboli sballati mi sono dovuto andare a ricercare tutte le punteggiature perche nn trovavo -cmq al primo passaggio mi dice ok
poi digito atiflash -f -p 0 cayman.bin/rom con lo zero mi da errore con la o mi ritorna in c: senza darmi nessuna info cmq ho riacceso il pc e la scheda e come prima controllato con gpuz sbaglio qualcosa??
1) atiflash -unlockroom 0(è uno zero) basta farlo 1 volta poi non devi più farlo ;)
2) atiflash -p -f 0(di nuovo zero) "Nomebios"."sua estensione" ( se l'estensione è .bin metti quella se è .rom metti .rom)
;)
<Domanda stupida mode on>
Non hai scritto cayman.bin/rom vero?
nel senso o ha estensione .bin oppure .rom...
Da quell oche ho letto nel tuo caso è cayman.bin
il comando completo è:
atiflash -unlockrom 0 // è uno zero non una O
atiflash -f -p 0 nomebios.bin OR atiflash -f -p 0 nomebios.rom //a seconda dell'estensione
Lo switch lo devi lasciare sempre in posizione 2, per il flash e per usare la scheda col bios moddato.
La posizione 1 ti serve solo se hai problemi, per fare un boot di sicurezza, perchè usa un bios originale protetto.
Non ci sono O di Otranto ma solo 0.
scrivevo sia il bin con /rom scusate l'ignoranza e cmq appena finisco devo riavviare il come basta che faccio ctrl+alt +can e si riavvia?? e dopo rimetto lo switch nella posizione due
scusate ma la guida diceva di selezionare lo switch nella posizione 1 ...per flashare devo metterlo su 1 o su 2??
scrivevo sia il bin con /rom scusate l'ignoranza e cmq appena finisco devo riavviare il come basta che faccio ctrl+alt +can e si riavvia?? e dopo rimetto lo switch nella posizione due
lo swich deve rimanere nella posizione 2 se no la scheda rimane inflashabile ;)
solo in caso di problemi, solo in quel caso allora dovresti rimetterelo su 1
niente con i vostri consigli sono riuscito a flashare ma a quanto pare nn e andato a buon fine mi da errore con il bios della 6970 secondo voi sbaglio qualcosa??io ho preso il bios nella prima pagina della discussione
Eh, pure la mia 6950 fa un bordello nero: io vengo da una Palit Sonic 460 GTX che era veramente silenziosa, questa Cayman invece mi pare un phon..
Pace, sto giro è andato così
Veramente tutte le guide che ho visto, compresa quella in prima pagina, dicono di mettere lo switch in posizione 1 per flashare :mbe: è cambiato qualcosa?:)
Eh, pure la mia 6950 fa un bordello nero: io vengo da una Palit Sonic 460 GTX che era veramente silenziosa, questa Cayman invece mi pare un phon..
Pace, sto giro è andato così
e io che ho un cross e mi sembrano addirittura inudibili o.O Vengo da 5970 e cross di 6870
idem... la 6970 è mooooolto più silenziosa della mia ex 4870GS (gainward a doppia ventola)
e io che ho un cross e mi sembrano addirittura inudibili o.O Vengo da 5970 e cross di 6870
La 5970 non l'ho mai sentita (nè la 6870), ma agiudicare dai dati che si leggono in giro, la 5970 deve veramente fare paura in fatto di rumore..
La 460 Sonic, comunque era una meraviglia in fatto di rumore, la rimpiango assai, specie quando gurdo i film, dove la 460 stava in 3d leggero ed era silenziosissima, mentre la 6950 sat sempre a manetta e fa un bordello nero:cry:
La 5970 non l'ho mai sentita (nè la 6870), ma agiudicare dai dati che si leggono in giro, la 5970 deve veramente fare paura in fatto di rumore..
La 460 Sonic, comunque era una meraviglia in fatto di rumore, la rimpiango assai, specie quando gurdo i film, dove la 460 stava in 3d leggero ed era silenziosissima, mentre la 6950 sat sempre a manetta e fa un bordello nero:cry:
Scusa e non la far andare a manetta per i film :)
Scusa e non la far andare a manetta per i film :)
Eh, mica glielo dico io di andare a manetta, ci va di suo e basta..
Non capisco perchè invece non vada nella modalità 3d light..:mbe:
allora ho risolto lo switch deve andare nella posizione 2 se si mette nella posizione 1 da error 0fl01
grazie a tutti per le delucidazioni
Ma metti ATT e ti gestisci tutto, SE hai queste esigenze, altrimenti amen :D
Lo switch lo devi lasciare sempre in posizione 2, per il flash e per usare la scheda col bios moddato.
La posizione 1 ti serve solo se hai problemi, per fare un boot di sicurezza, perchè usa un bios originale protetto.
Ragazzi scusate mi sto preoccupando...
Quando ho comprato la 6950 reference lo switch era su 2.
Messo su 1, flashato e succesivamente ho ripristinato il bios originale mettendo su 2.
Ora che ho messo il bios asus con smart doctor lo switch e su 1 e quando cambio bios uso quella posizione...la scheda è diventata infleshabile?
Ero sicuro ci fosse scritto cosi sulla/e varie guide...:rolleyes:
Ragazzi scusate mi sto preoccupando...
Quando ho comprato la 6950 reference lo switch era su 2.
Messo su 1, flashato e succesivamente ho ripristinato il bios originale mettendo su 2.
Ora che ho messo il bios asus con smart doctor lo switch e su 1 e quando cambio bios uso quella posizione...la scheda è diventata infleshabile?
Ero sicuro ci fosse scritto cosi sulla/e varie guide...:rolleyes:
Su tutte le guide che ho letto, và flashata e lasciata in 1, 2 si usa per il bios standard protetto, quindi direi che hai fatto bene
Ma metti ATT e ti gestisci tutto, SE hai queste esigenze, altrimenti amen :D
E mo che è quest'altro accrocchio?
Non basta MSI AB e CCC?
Ci volgiono più accrocchi per gestire ste benedette ATI che per crakkare il sito della NASA..:muro:
No no aspetta a me il 3d leggero funziona eccome. E comunque se gia in 3d normale non la sento in confronto a prima in 3d leggero o idle x me è la stessa cosa, la ventola cambia solo di pochi rpm.
La 5970 comunque era inferiore secondo me come rottura di @@ alle 6870, x carita ottime schede ma a panino in cross mio dio....facevano piu casino della 5970...e la 5970 era @5870x2 eh
E mo che è quest'altro accrocchio?
Non basta MSI AB e CCC?
Ci volgiono più accrocchi per gestire ste benedette ATI che per crakkare il sito della NASA..:muro:
Non so perchè da te faccia così. Io uso vlc e quando mi guardo un filmato oltre i 500mhz la gpu non va. Comunque sia, basta radeonpro per gestire al meglio la scheda e in caso AB se vuoi gestirti le ventole ma fortunatamente non ne ho bisogno dato che almeno per me non fanno per niente casino.
Giorgio G
01-02-2011, 19:28
Domani ( forse ) dovrebbe arrivarmi la XFX 6950 e sarei interessato allo "script che sblocca solo gli shaders", l'ho scaricato e scompattato, dentro c'è quel file batch; che devo fare di preciso? Lo clicco da windows e fa tutto lui o devo farlo partire da Dos (in quel caso non so come fare).
C'e' qualche volenteroso che mi può aiutare sono negato, sono giorni che cerco nelle pagine indietro ma io non ci capisco più niente ( con tutti questi switch 1 e 2).
Grazie e per favore non vi arrabbiate non tutti siamo "ingegneri" ( se no che ci sta a fare un forum ) :help:
joker92ita
01-02-2011, 19:33
Scusate, ma la temperatura ottimale di una 6970 in idle quanto dovrebbe essere?
Domani ( forse ) dovrebbe arrivarmi la XFX 6950 e sarei interessato allo "script che sblocca solo gli shaders", l'ho scaricato e scompattato, dentro c'è quel file batch; che devo fare di preciso? Lo clicco da windows e fa tutto lui o devo farlo partire da Dos (in quel caso non so come fare).
C'e' qualche volenteroso che mi può aiutare sono negato, sono giorni che cerco nelle pagine indietro ma io non ci capisco più niente ( con tutti questi switch 1 e 2).
Grazie e per favore non vi arrabbiate non tutti siamo "ingegneri" ( se no che ci sta a fare un forum ) :help:
Vado un pò a memoria dato che l'ho fatto un pò di tempo fa. Estrai il contenuto con lo script in una cartella. Con gpuz(mi pare che lui possa farlo, io ho usato trixx) ti salvi il bios della scheda video su pc.
Rinomini il bios in original.bin, lo metti nella cartella contenente lo script e lo lanci tramite run.bat.
Lui ti dovrebbe aver creato un nuovo bios di nome modded.bin.
Ora basta che segui la guida su come flashare il bios in prima pagina. Tieni presente che da te il bios si chiamerà modded.bin e quindi quello che devi scrivere sarà così.
atiflash -unlockrom 0
atiflash -f -p 0 modded.bin
ma questa procedura si puo fare anche se uno con la 6950 con flash bios a 6970??
Giorgio G
01-02-2011, 19:57
Vado un pò a memoria dato che l'ho fatto un pò di tempo fa. Estrai il contenuto con lo script in una cartella. Con gpuz(mi pare che lui possa farlo, io ho usato trixx) ti salvi il bios della scheda video su pc.
Rinomini il bios in original.bin, lo metti nella cartella contenente lo script e lo lanci tramite run.bat.
Lui ti dovrebbe aver creato un nuovo bios di nome modded.bin.
Ora basta che segui la guida su come flashare il bios in prima pagina. Tieni presente che da te il bios si chiamerà modded.bin e quindi quello che devi scrivere sarà così.
atiflash -unlockrom 0
atiflash -f -p 0 modded.bin
Ti ringrazio, quando mi arriva ci provo anche se ho un po di paura di sbagliare, io con tutti questi switch 1 e 2 sono entrato un po nel pallone.
Qualcuno di voi è riuscito ad abilitare l'aa sul gioco magicka? Se attivo dal ccc non funziona e se metto morphological ho evidenti problemi sulle ombre (peccato).
xyzhunter
01-02-2011, 20:50
uscita la nuova versione di radeonpro ufficiale con supporto EQAA e tessellator, mi sto adoperando per fornire una traduzione in italiano direttamente in contatto con il programmatore.
Come non ringraziarti anche solo per il pensiero! :D
No no aspetta a me il 3d leggero funziona eccome. E comunque se gia in 3d normale non la sento in confronto a prima in 3d leggero o idle x me è la stessa cosa, la ventola cambia solo di pochi rpm.
La 5970 comunque era inferiore secondo me come rottura di @@ alle 6870, x carita ottime schede ma a panino in cross mio dio....facevano piu casino della 5970...e la 5970 era @5870x2 eh
Io uso Media Player Classic Home Cinema x64, e guardando un film
Mi sa che allora mi si è dinuovo incasinato qualcosa..
Con ste Cayman non riesco proprio a far amicizia:muro:
Io opterei più per un codec oppure proprio il media player. Fai una prova con vlc e guarda copme si comporta.
uscita la nuova versione di radeonpro ufficiale con supporto EQAA e tessellator, mi sto adoperando per fornire una traduzione in italiano direttamente in contatto con il programmatore.
ottimo, questo è veramente un importante programma.;)
boh io uso il buon vecchio media player per i filmati cosi :) Per tutto il resto c e la TV
Io opterei più per un codec oppure proprio il media player. Fai una prova con vlc e guarda copme si comporta.
Uso MPCHC perchè legge tutto senza fare nulla (non sono molto pratico con i video)...
In effetti ho provato con WMP (quello di seven x64) e la freq. gpu oscilla costantemente fra 250 e 500: è già meglio del full load, ma non dovrebbe stare fissa a 500?:mbe:
Inoltre: perchè con la 460 gtx mi stata in 3d light anche con MPCHC mentre la 6950 va in full?:mbe: :help:
non te ne va bene una con questa ati
http://img840.imageshack.us/img840/4873/mphc.th.jpg (http://img840.imageshack.us/i/mphc.jpg/)
1080p con dxva
Per forza, ci vogliono 1000 accrocchi per farle funzionare - quando funzionano:
MSI AB per la gestione del voltaggio e dell'oc
CCC per il powertune
Radeon pro per glia ltri settaggi
eccheccacchio!!
Io ero abituato bene: con la 460 facevo tutto con msi ab, e senza aggiungere stringhe varie gestiva tutto in automatico, e per i video avevo il 3d light e schede silenziosa.
Mo sto con sto phon di 6950 a manetta anche per vedere un avi:muro:
bronzodiriace
02-02-2011, 00:15
Per forza, ci vogliono 1000 accrocchi per farle funzionare - quando funzionano:
MSI AB per la gestione del voltaggio e dell'oc
CCC per il powertune
Radeon pro per glia ltri settaggi
eccheccacchio!!
Io ero abituato bene: con la 460 facevo tutto con msi ab, e senza aggiungere stringhe varie gestiva tutto in automatico, e per i video avevo il 3d light e schede silenziosa.
Mo sto con sto phon di 6950 a manetta anche per vedere un avi:muro:
ma quali mille accrocchi
devi occarE?
usa il bios asus con sblocco del ccc
i settaggi 3d? ccc
per i film usa pot player, è il top, migliore anche del kmplayer.
io solo ste due cose e vado da dio
http://upload.centerzone.it/images/02708546359156040692_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=02708546359156040692.jpg)
ma quali mille accrocchi
devi occarE?
i settaggi 3d? ccc
http://upload.centerzone.it/images/02708546359156040692_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=02708546359156040692.jpg)
questo pot player è free?
io ho solo radeonpro e configurato per bene mphc come da guide che trovi sul web
Di che settaggi parli?
Io lo installo e basta..:help:
ma quali mille accrocchi
devi occarE?
i settaggi 3d? ccc
E come overvolti la gpu?
Ma quel palyer è facile da usare?
E legge TUTTO?:help:
bronzodiriace
02-02-2011, 00:39
E come overvolti la gpu?
Ma quel palyer è facile da usare?
E legge TUTTO?:help:
pelvix mi basta 1.175 del bios asus e vado oltre i 900mhz su ambedue le gpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.