PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

rusie
19-01-2011, 16:02
Guardando i soli Gflops SP nudi e crudi ed Amd li calcolerà allo stesso modo per le sue schede, la HD6970 dovrebbe battere la HD6870 del 34%, mentre invece si "limita" con gli attuali driver al 20-30-25% (1920x1080 senza AA e con 4x ed 8xAA).
Certo potrei far notare che con Metro2033, la HD6970 batte la HD6870 del 40 e 65% in full HD, che è una di quele situazioni che giustifica lo spendere 300 euro piuttosto che 200.

Quindi alla fine la delusione è perchè manca all'appello un 6-7% con gli attuali beta? Questione di punti di vista, certo che se fosse uscito a dicembre con dei driver con maggior supporto, invece che dopo 40 gg con sole 2 beta, c'era più possibilità che i conti fossero giusti :)

Chi compra una scheda video appena uscita dovrebbe sapere a cosa va' incontro: la HD4870 per esempio l'ho comprata 5 mesi dopo il debutto, con driver ben delineati.
Questa volta invece non ho aspettato, in più ho preso un Crossfire, ma sono conscio a ciò che vado incontro nei primi mesi:)

Guarda che non sono deluso della mia 6970 ( pagata 240 euro ) solo che per fare più bella figura sarebbe stato meglio che i 10.12 avessero già il supporto ufficiale a 69xx poi che si dovesse aspettare qualche mese per dei driver veramente ottimizzati era scontato

Mparlav
19-01-2011, 16:10
:muro:

non ci posso credere, oggi mi arriva la tanto agoniata 6950 e scopro cose mooolto brutte

1. lo shop mi ha inviato una xfx invece della sapphire, cambia che in bundle non ce assolutamente niente

2. il mio ali da 650W ha 1 solo connettore a 6 poli.

3.Essendo lunga 28cm non entra nel case se non togliendo il cestello degli hd.

:ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

non so se tenerla o rispedirla indietro pretendendo una sapphire.

1) il bundle della Sapphire comprende cd driver, bridge Crossfire, adattatore minidDP -> displayport, cavo hdmi da 1.8 m e 2 adattatori da 6pin -> 4 pin hdd (ma io ho preferito usare un 6 pin -> 2x 4pin che avevo già in attesa che mi arrivi l'ali nuovo).

2) non conosco il bundle Xfx, ma possibile che non ci sia almeno l'adattatore 6pin?
tipo questo :

http://i8.gamerz.be/4aa2cf0816818.jpg

Per farla funzionare, la scheda da sola ha bisogno di 13-14A sui +12V se la lasci come HD6950 e di 18-19A come HD6970. Se OC, si sale ovviamente.

3) la lunghezza della scheda è nota e facilmente reperibile in rete, non è che si è allungata durante il trasporto.
Consiglio: smonta il cestello hdd, e spostali nei drive da 5"1/4 con degli adattatori.

Io mi farei cambiare la Xfx con la Sapphire: il bundle ha un suo perchè ed a mio avviso giustifica quei 10 euro di differenza che si trova in rete (il cavo hdmi è 1.4a di qualità, e costa da solo 8-10 euro.
L'adattatore minidp ->displayport se lo vendono a 6-8 euro + s.s.
ora magari non ti serve, ma chissà come può andare in futuro.

Max775
19-01-2011, 16:16
Ma dove lo hai trovato l'SP1 di seven x 64?
Io ho trovato solo il x86 fino ad ora..:help:

PS: quindi meglio non usarlo mai sto driversweeper?

Se vuoi un consiglio driversweeper e simili vanno usati come ultima risorsa in caso la procedura di installazione dei catalyst non va a buon fine.

Io uso i Catalyst dalla serie 4 e ho sempre aggiornato installando la nuova versione sopra quella precedente, lasciando fare tutto al Catalyst menager (o come si chimama). Mai avuto problemi.

Molte volte i problemi coi driver sono proprio causati da quelle utility.

ToroXp
19-01-2011, 16:18
in primis chiederei perchè ti hanno sbagliato la marca, nel caso, rispedirla e farsi dare la shappire che in bundle dovrebbe avere un convertitore molex 4pi-> pci express 6 pin così non sei costretto a cambiare alimentatore
nel frattempo, avrai tutto il tempo di risistemare il pc senza il cestello hd ;)

certo che due controlli al proprio pc potevi anche farli prima eh!
domanda: ma che alimentatore è da 650 watt con un solo connettore pci express?!?! mi sa di qualità bassa, in tal caso faresti prima a cambiare alimentatore e tenererti la xfx, vai di corsair sopra i 700watt così ti rimane abbastanza silenzioso in full load, tanto ormai te li tirano dietro questi alimentatori non modulari

:D

anche tu hai le tue ragioni, ma è stato un acquisto compulsivo.E poi black ops mi lagga :stordita:

il bundle della sapphire dovrebbe essere questo

Accessory CrossFire™ Bridge Interconnect Cable
D-Sub Adapter
Mini-DP to DP Cable
6 PIN to 4 PIN Power Cable
8-PIN to 4 PIN x2 Power Cable
HDMI 1.4a high speed 1.8 meter cable(Full Retail SKU only)

la scheda sul noto sito potenziato è aumentata di 20 euro, ma forse non centra nulla magari non ce l hanno a magazzino.

Il mio alimentatore è un ottimo seasonic da 650W, ma avendo quasi 3 anni di vita purtroppo ha solo 1 connettore da 6 poli.

Per il cestello dell hd :ahahah: sto rosicando non poco, adesso dovro prendere quei binari per alloggiarli ngli spazi da 5.25 perdendo la comodità delle slitte tool less.

Certo che questi animali fare una scheda lunga 28 cm :sofico: ma dove andremo a finire?

nella scatola xfx ho trovato la scheda il manuale il cd e il crossfire, non ce altro.

Mparlav
19-01-2011, 16:25
Guarda che non sono deluso della mia 6970 ( pagata 240 euro ) solo che per fare più bella figura sarebbe stato meglio che i 10.12 avessero già il supporto ufficiale a 69xx poi che si dovesse aspettare qualche mese per dei driver veramente ottimizzati era scontato

Se mi dici: Amd DOVEVA uscire con le HD69xx in commercio con in dotazione dei driver ufficiali e non delle beta che aggiungono l'id alla lista, sfondi una porta aperta.

Personalmente trovo che i driver vadano abbastanza bene per essere dei beta. Ovvio che miglioreranno il supporto, ma come prestazioni io ai miracoli non ho mai creduto. Sono sempre il benvenuto, ma io la scelta la baso su quello che già c'è al momento dell'acquisto.

Forse non ci crederai, l'unico gioco che mi da' problemi è Crysis :D
Non accetta il fullHD - 60Hz in full screen attraverso l'HDMI.

1) Non posso settare la risoluzione 1920x1076 come facevo prima: non viene accettata e da' sfarfallio ed artefatti;

2) Se aggiungo le risoluzioni NTSC, non cambia nulla.

3) Se provo a premere 2-3 Alt-Invio in game, funziona perfettamente, ma disattiva il Crossfire.

3) overdrive, overscan e scaling, tentati in ogni combinazione. NADA.

Io conosco solo questi trucchi, tu ne conosci altri? :sofico:

Brightblade
19-01-2011, 16:28
Forse non ci crederai, l'unico gioco che mi da' problemi è Crysis :D
Non accetta il fullHD - 60Hz in full screen attraverso l'HDMI.

In DX9 non dovrebbe accadere se ricordo bene. Il problema e' che parte in 1080p 24Hz. Su WinXP (accade con Warhead) si risolve forzando il refresh delle applicazioni a 60Hz tramite un'apposita opzione nelle proprieta' dello schermo da ccc, su 7 o non c'e' o non la trovo :boh:

robertino75
19-01-2011, 16:37
In DX9 non dovrebbe accadere se ricordo bene. Il problema e' che parte in 1080p 24Hz. Su WinXP si risolve forzando il refresh delle applicazioni a 60Hz tramite un'apposita opzione nelle proprieta' dello schermo da ccc, su 7 o non c'e' o non la trovo :boh:

in dx10 e con win 7 funziona il "trucco" alt+invio più volte e và a 60hz...il problema è che disattiva il CF...ma questo è un problema che si ha solo con il CF ovviamente....altrimenti funziona bene dx10 60hz.

Brightblade
19-01-2011, 16:39
in dx10 e con win 7 funziona il "trucco" alt+invio più volte e và a 60hz...il problema è che disattiva il CF...ma questo è un problema che si ha solo con il CF ovviamente....altrimenti funziona bene dx10 60hz.

Si', lui pero' rientra tra i possessori di CF, quindi mi sa che "non ha scampo".

okorop
19-01-2011, 16:43
battlefield a me non da problemi.... no so a voi ma a me va perfettamente, anzi mi sembra addirittura piu' fluido :D

Mparlav
19-01-2011, 16:48
Si', lui pero' rientra tra i possessori di CF, quindi mi sa che "non ha scampo".

Grazie per avermi dato speranza e risollevato il morale :p :D

Sai che ti dico, adesso forzo il very High e me lo gioco col path Directx9: sarà che così funziona anche col crossfire e fullHd.
E magari mi spara 60 fps di minimi con l'8xAA.

Passerei anche al cavo dvi, se non fosse che uso l'audio Hdmi con le cuffie, ed ho disattivato l'audio integrato della 890GX Extreme 3 (un patetico Via da prendere a calci, e capisco perchè siano ritornati al Realtek con la Extreme 4).

Danckan
19-01-2011, 16:49
Ragazzi ho messo i driver 11.1a Hotfix linkati in prima pagina. Ma dove si imposta nel CCC2 questa voce AMD Optimized? nona la trovo in alcun modo :confused:

okorop
19-01-2011, 16:51
Ragazzi ho messo i driver 11.1a Hotfix linkati in prima pagina. Ma dove si imposta nel CCC2 questa voce AMD Optimized? nona la trovo in alcun modo :confused:

devi andare in preferenze, visualizza modalità avanzata :)

http://www.filefront.com/17767436/AMD-Catalyst-Von-Tweaks-v1.3.7z/
software di sblocco delle nuove funzioni del cccc, nuovo af temporal aa

Danckan
19-01-2011, 16:54
devi andare in preferenze, visualizza modalità avanzata :)

Sto gia in visualizzazione modalità avanzata... Ma poi dove vado? Sul menà a sinistra non c'è scritto AMD Optimized, mi dice:
bloccati
predefiniti
hydra vision
gestisci desktop
schermi piatti
video
prestazioni
giochi
energia
informazioni

niente optimized :confused:

Danckan
19-01-2011, 16:55
http://www.filefront.com/17767436/AMD-Catalyst-Von-Tweaks-v1.3.7z/
software di sblocco delle nuove funzioni del cccc, nuovo af temporal aa

ahh ecco.. ti eri dimenticato di postarmi il trucchetto...

Brightblade
19-01-2011, 16:57
Grazie per avermi dato speranza e risollevato il morale :p :D

Sempre meglio non alimentare false speranze :D
Che io ricordi, in DX9 con Crysis non dovrebbe succedere, ma con Warhead si' e non c'e' modo di aggirare il problema. Magari se con una utility di terze parti si potesse forzare il refresh a 60Hz...

Danckan
19-01-2011, 16:58
uhm.,.. anche installando il file che mi hai postato niente optimized... dove dovrebbe stare nel pannello CCC?

okorop
19-01-2011, 16:58
ahh ecco.. ti eri dimenticato di postarmi il trucchetto...

no questo fa andare delle cose nascoste nel ccc tra le quali anche il filtraggio af in qualità elevata :O il temporal AA :O l'istanza geometrica nelle impostazioni d3d, il tutto scompattando i file lincati e facendoli partire, ovviamente mettendo in preferenze modalità avanzata senno non si vede nulla :asd:

cacchio che gioia per gli occhi sti filtri sono uber :D

pakal77
19-01-2011, 17:02
Avendo una 5850 TOXIC e volendo prendere una 6970 che come fascia di prezzo potrebbero fare al caso mio vendendomi la Toxic converebbe come cambio di scheda oppure le prestazioni non giustificano il cambio ancora?

Che ne pensate?

okorop
19-01-2011, 17:05
Avendo una 5850 TOXIC e volendo prendere una 6970 che come fascia di prezzo potrebbero fare al caso mio vendendomi la Toxic converebbe come cambio di scheda oppure le prestazioni non giustificano il cambio ancora?

Che ne pensate?

cambia cambia, con la 6970 vai molto meglio: nuovi filtraggi aa af tesselation piu' performante (il doppio) performance del 40% superiori
comunque con una sola release di driver hanno apportato 200 cose nuove bene bene impressive impressive :D

robertino75
19-01-2011, 17:09
cambia cambia, con la 6970 vai molto meglio: nuovi filtraggi aa af tesselation piu' performante (il doppio) performance del 40% superiori
comunque con una sola release di driver hanno apportato 200 cose nuove bene bene impressive impressive :D

ma sei proprio sicuro di non essere un dipendente amd?:asd:

Danckan
19-01-2011, 17:09
no questo fa andare delle cose nascoste nel ccc tra le quali anche il filtraggio af in qualità elevata :O il temporal AA :O l'istanza geometrica nelle impostazioni d3d, il tutto scompattando i file lincati e facendoli partire, ovviamente mettendo in preferenze modalità avanzata senno non si vede nulla :asd:

Ok riavviando il pc è uscita la casella FA qualità elevata nelle impostazioni 3d.

Poi è uscita la barretta tessellazione che può essere impostata su "ottimizzata per AMD" oppure manualmente fino a 64X :confused:

dell'altra cosa che hai detto, il temporal AA nessuna traccia. dove si attiva?

inoltre se mi spieghi pure u nattim ocosa è questo temporal AA e questo FA qualità elevata mi fai un piacere :D

Inoltre è uscita una casella Impostazioni Direct3D che pure ignoro cosa faccia

pakal77
19-01-2011, 17:10
Da quello che ho letto la Reference della 6950 si porta ai livelli della 6970 come èra con le reference della 5850 quale modello reference consigliate?

tipo questa è una reference?

http://www.prokoo.com/images/Schede_video/EAH6950.jpg

okorop
19-01-2011, 17:11

e vabbe tutte ste novità non me le aspettavo mica, eravamo senza driver e ora :sbavvv:

Da quello che ho letto la Reference della 6950 si porta ai livelli della 6970 come èra con le reference della 5850 quale modello reference consigliate?

prendi la sapphire ;)

Ok riavviando il pc è uscita la casella FA qualità elevata nelle impostazioni 3d.

Poi è uscita la barretta tessellazione che può essere impostata su "ottimizzata per AMD" oppure manualmente fino a 64X :confused:

dell'altra cosa che hai detto, il temporal AA nessuna traccia. dove si attiva?

inoltre se mi spieghi pure u nattim ocosa è questo temporal AA e questo FA qualità elevata mi fai un piacere :D

Inoltre è uscita una casella Impostazioni Direct3D che pure ignoro cosa faccia
accanto al filtro morfologico c'è da spuntare un'altra casella che è il temporal aa, FA qualità elevata porta il filtraggio antistropico a livelli mai visti prima migliorandone di molto la qualità, il temporal aa migliora le performance nell'applicazione dell antialiasing nelle applicazioni :D
per la tassellazione si possono impostare manualmente i livelli della tassellazione a seconda del gioco che si usa, Nvidia ha truccato degli engine per andare meglio con la loro architettura applicando stadi della tassellazione inutili e appesantendoli e rendendo l'approcio amd piu' lento, da oggi in poi non ci facciamo piu' fregare :D AMD is with us, gamers comes first :D

baila
19-01-2011, 17:14
Per chi voleva l'applet per monitorare le temperature dalla G15/G19 ecco il file:
DOWNLOAD (http://www.mediafire.com/?iaww3yivarbdahv)
Da mettere in prima pagina possibilmente ;)

okorop
19-01-2011, 17:18
Per chi voleva l'applet per monitorare le temperature dalla G15/G19 ecco il file:

fatto, comunque si puo' monitorare tutto attraverso Afterburner :)

pakal77
19-01-2011, 17:19
prendi la sapphire ;)

Dici questa con PCB Nero? Dico le Reference hanno PCB nerO?

http://www.prokoo.com/images/Schede_video/1021_20101214_3861.JPG

robertino75
19-01-2011, 17:20
e vabbe tutte ste novità non me le aspettavo mica, eravamo senza driver e ora :sbavvv:

prendi la sapphire ;)

accanto al filtro morfologico c'è da spuntare un'altra casella che è il temporal aa, FA qualità elevata porta il filtraggio antistropico a livelli mai visti prima migliorandone di molto la qualità, il temporal aa migliora le performance nell'applicazione dell antialiasing nelle applicazioni :D
per la tassellazione si possono impostare manualmente i livelli della tassellazione a seconda del gioco che si usa, Nvidia ha truccato degli engine per andare meglio con la loro architettura applicando stadi della tassellazione inutili e appesantendoli e rendendo l'approcio amd piu' lento, da oggi in poi non ci facciamo piu' fregare :D AMD is with us, gamers comes first :D

io ho mandato in esecuzione il file che hai postato ma apparte che mi ha dato una schermata "strana"
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110119171821_fiel.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110119171821_fiel.jpg)
è normale?
cmq la casella temporal AA non la trovo...si sono aggiute altre voci...che mi fanno selezionare AA2xEQ...AA4xEQ e AA8xEQ...

okorop
19-01-2011, 17:21
io ho mandato in esecuzione il file che hai postato ma apparte che mi ha dato una schermata "strana"
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110119171821_fiel.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110119171821_fiel.jpg)
è normale?
cmq la casella temporal AA non la trovo...si sono aggiute altre voci...che mi fanno selezionare AA2xEQ...AA4xEQ e AA8xEQ...

accanto al filtraggio monografico c'è una casella semi coperta, quella spuntata da il temporal aa :)
poi c'è high qualiti AF casella da spuntare
Dici questa con PCB Nero? Dico le Reference hanno PCB nerO?

http://www.prokoo.com/images/Schede_video/1021_20101214_3861.JPG

le reference hanno pcb nero tipo quella che hai postato :)

mircocatta
19-01-2011, 17:23

Qualcuno mi spiega cosa è meglio fare con i filitri?

utilizzare quelli delle applicazioni rischiando a volte che alcuni giochi non ce li hanno o impostare direttamente tutto dal ccc valido per tutto e tutti?

robertino75
19-01-2011, 17:23
accanto al filtraggio monografico c'è una casella semi coperta, quella spuntata da il temporal aa :)
poi c'è high qualiti AF casella da spuntare

cos'è il filtraggio monografico?:D :asd:
semi coperta?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110119172332_ccc.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110119172332_ccc.jpg)
dove?
edit : ok l'ho visto è proprio nascosto :asd:

okorop
19-01-2011, 17:25
Qualcuno mi spiega cosa è meglio fare con i filitri?

utilizzare quelli delle applicazioni rischiando a volte che alcuni giochi non ce li hanno o impostare direttamente tutto dal ccc valido per tutto e tutti?

imposta forzandoli dal cc, io solitamente metto AF a 16x sempre e l'aa dall'applicazione pero' morfologico e temporal di modo che un aa 4x mi pesi come un aa 2x con lo stesso effetto visivo, incredibile vero? Provato personalmente
cos'è il filtraggio monografico?:D :asd:
semi coperta?

dove?

morfologico scusa, accanto c'è la casella del temporal....è coperta pero' :(

mircocatta
19-01-2011, 17:25

quel fix è un software esterno o sarà implementato?

sirioo
19-01-2011, 17:26
il link AMD Catalyst 11.1a Hotfix non funziona

okorop
19-01-2011, 17:28

arg li hanno tolti dal server :( adesso li uppo
;)

quel fix è un software esterno o sarà implementato?

il fix permette di sbloccare future implementazioni dei driver che saranno messe con gli 11.2 probabilmente, perchè quindi aspettare e non usare subito tutto? :asd:

mircocatta
19-01-2011, 17:29
imposta forzandoli dal cc, io solitamente metto AF a 16x sempre e l'aa dall'applicazione pero' morfologico e temporal di modo che un aa 4x mi pesi come un aa 2x con lo stesso effetto visivo, incredibile vero? Provato personalmente

eh qui non capisco...
si può tenere il filtro morfologico e il temporal aa assieme al'aa delle applicazioni? o solo con l'aa dei ccc ?

okorop
19-01-2011, 17:32
eh qui non capisco...
si può tenere il filtro morfologico e il temporal aa assieme al'aa delle applicazioni? o solo con l'aa dei ccc ?

puoi tnere attivo il temporal+il morfologico e impostare nell'applicazione se c'è la possibilità di farlo il campionamento del aa, che ovviamente sarà anche morfologico e temporal, se invece vuoi settare tu i campionamenti nel ccc schiacci sostituisci le impostazioni dell'applicazione e setti l'aa che preferisci potendo contare anche sul eq aa fino a 24 campionamenti :O, nel ccc inoltre puoi settare anche un ulteriore modalità di antialiasing, il super sample e l'adaptive multi sample....

baila
19-01-2011, 17:32
fatto, comunque si puo' monitorare tutto attraverso Afterburner :)

Si ma questo è molto più leggero se non si ha intenzione di tenere aperto Afterburner

okorop
19-01-2011, 17:34
Si ma questo è molto più leggero se non si ha intenzione di tenere aperto Afterburner

np, è comunque in prima pagina, casomai lo provo :)

robertino75
19-01-2011, 17:38
ma ricordo male o l'FA è un opzione che era presente tempo fà nei driver ATI e che avevano successivamente rimosso e che ora hanno reinserito?perchè mi ricordo un'opzione del genere ai tempi della 4870 se non sbaglio.

pakal77
19-01-2011, 17:38
le reference hanno pcb nero tipo quella che hai postato :)

okkappa ho letto la guida in prima pagina per flashare il bios mi sembra abbstnza semplice, ora vedo se riesco a piazzare a un prezzo onesto la mia 5850 Toxic che ha 9 mesi di vita...vediamo un pò va :)

demonangel
19-01-2011, 17:39
Nella UD7 nelle opzioni di controllo della ventola del dissi c'è la funzione AUTO (non funziona con il noctua), PWM (per il 4 PIN) e VOLTAGE che controlla anche le ventole con attacco 3 PIN e funziona benone ;)

Hahahaha....che roba....grazie...l'ho appena attivato....finalmente sto H70 s'è calmato ^-^

okorop
19-01-2011, 17:40
ma ricordo male o l'FA è un opzione che era presente tempo fà nei driver ATI e che avevano successivamente rimosso e che ora hanno reinserito?perchè mi ricordo un'opzione del genere ai tempi della 4870 se non sbaglio.
sai che non ricordo :asd: se lo dici tu probabile che ci fosse, comunque sempre spuntata va lasciata la FA in quanto l'antistropico pesa pochissimo con le AMD Radeon :)

mircocatta
19-01-2011, 17:40
puoi tnere attivo il temporal+il morfologico e impostare nell'applicazione se c'è la possibilità di farlo il campionamento del aa, che ovviamente sarà anche morfologico e temporal, se invece vuoi settare tu i campionamenti nel ccc schiacci sostituisci le impostazioni dell'applicazione e setti l'aa che preferisci potendo contare anche sul eq aa fino a 24 campionamenti :O, nel ccc inoltre puoi settare anche un ulteriore modalità di antialiasing, il super sample e l'adaptive multi sample....

Mi viene da vomitare :S

okorop
19-01-2011, 17:48
Mi viene da vomitare :S

fai una cosa setta tutto dalle applicazioni che fai prima, se non c'è l'aa schiacci setta sostituisci le impostazioni dell'applicazione e metti un 4x normale e vai tranquillo, intanto giochi a 1920x1080 non a 1280x1024, va piu' che bene :asd:
Comunque AMD sui filtri è sempre stata leader, ed infatti ce ne sono a bizzeffe e al settings massimo sono una gioia per gli occhi, ma le performance diminuiscono :asd:

robertino75
19-01-2011, 17:51
fai una cosa setta tutto dalle applicazioni che fai prima, se non c'è l'aa schiacci setta sostituisci le impostazioni dell'applicazione e metti un 4x normale e vai tranquillo, intanto giochi a 1920x1080 non a 1280x1024, va piu' che bene :asd:
Comunque AMD sui filtri è sempre stata leader, ed infatti ce ne sono a bizzeffe e al settings massimo sono una gioia per gli occhi, ma le performance diminuiscono :asd:

ma EQ sai cosa significa?
ho provato a fare il test di aliens vs predator settando da CCC 8xEQ ma ho fatto gli stessi fps che con 4xAA è normale?

mircocatta
19-01-2011, 17:52

no, faccio il contrario :sofico:
siccome sono a 1680x1050 ( :asd: ) setto tutto dai ccc a manetta e aa4x e chissenefrega :sofico: , ci sarà un motivo se ho puntato la 6970 a questa risoluzione no? (a parte il megasconto :asd: )

ultima domandina: ma in giochi dove il filtro NON si può togliere, il gioco cosa fa? ascolta i ccc o imposta il suo filtro? (prendo come esempio metro 2033, che ha il filtro AAA oppure msaa4x)

okorop
19-01-2011, 17:54
ma EQ sai cosa significa?
ho provato a fare il test di aliens vs predator settando da CCC 8xEQ ma ho fatto gli stessi fps che con 4xAA è normale?

va solo con le caimane l'eq aa, lo vedi perchè sblocca tutte le feature del ccc anche quelle non previste per la tua vga ;)

no, faccio il contrario :sofico:
siccome sono a 1680x1050 ( :asd: ) setto tutto dai ccc a manetta e aa4x e chissenefrega :sofico: , ci sarà un motivo se ho puntato la 6970 a questa risoluzione no? (a parte il megasconto :asd: )

ultima domandina: ma in giochi dove il filtro NON si può togliere, il gioco cosa fa? ascolta i ccc o imposta il suo filtro? (prendo come esempio metro 2033, che ha il filtro AAA oppure msaa4x)
il gioco da la precedenza ai settings dei driver e poi a quelli dei giochi, quindi se setti aa2x nel cc e nel gioco aa4x ti va a 2x, comunque è semplice trovare il filtraggio giusto smanetta un po nel ccc in giochi impostazioni applicazioni 3d, c'è tutto spegato è semplice, i filtri proprietari comunque son pesantini....

robertino75
19-01-2011, 17:56
va solo con le caimane l'eq aa, lo vedi perchè sblocca tutte le feature del ccc anche quelle non previste per la tua vga ;)
ah ecco perchè faccio gli stessi fps anche con 16xEQ...risolto il "mistero".
quindi se metto 16x dovrebbe cambiare il risultato...ora provo.
edit : niente...anche con 16x normale faccio gli stessi fps...quindi aliens vs predator non accetta un AA maggiore di 4x.

Mparlav
19-01-2011, 17:57
Annunciata la Sapphire HD6950 1Gb:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=20385&What=News&tt=Sapphire+HD6950+1GB+Edition%2C+ecco+le+foto

http://www.dinoxpc.com/public/images/a1c00c3b3d2335f794ea102d278fdcd6_2.jpg

okorop
19-01-2011, 18:02
bella scheda la Sapphire da 1GB, sarà assai conveniente comprarla nella fascia dei 200 euro :)

Mparlav
19-01-2011, 18:04

Prova qui:
http://www.techpowerup.com/downloads/1929/AMD_Catalyst_11.1a_Hotfix.html

Io rifarei il 3dmark Vantage ed il 2011 (giochicchiando con le opzioni del tesselation ;)

Lallabell
19-01-2011, 18:05
Ragazzi oggi mi è arrivata la xfx 6950...sapete se questa vga è moddabile in 6970 come la sapphire?

okorop
Prova qui:
http://www.techpowerup.com/downloads/1929/AMD_Catalyst_11.1a_Hotfix.html

Io rifarei il 3dmark Vantage ed il 2011 (giochicchiando con le opzioni del tesselation ;)

il vantage non sfrutta la tassellazione, solo il 2011 :)

Ragazzi oggi mi è arrivata la xfx 6950...sapete se questa vga è moddabile in 6970 come la sapphire?

certo che si modda modda :)
la guida è in prima pagina se hai domande chiedi :)

Luka
Nella UD7 nelle opzioni di controllo della ventola del dissi c'è la funzione AUTO (non funziona con il noctua), PWM (per il 4 PIN) e VOLTAGE che controlla anche le ventole con attacco 3 PIN e funziona benone ;)

Hahahaha....che roba....grazie...l'ho appena attivato....finalmente sto H70 s'è calmato ^-^

Bene ;)

Se vuoi un consiglio driversweeper e simili vanno usati come ultima risorsa in caso la procedura di installazione dei catalyst non va a buon fine.

Io uso i Catalyst dalla serie 4 e ho sempre aggiornato installando la nuova versione sopra quella precedente, lasciando fare tutto al Catalyst menager (o come si chimama). Mai avuto problemi.

Molte volte i problemi coi driver sono proprio causati da quelle utility.

Quoto alla grande, spesso io ho semplicemente lasciato fare tutto all'eseguibile dei driver senza alcun problema.

Che confusione con questi filtri....io l'impostazione morfologico la trovo ma non trovo il temporal AA....
Per il resto mi hai fatto fondere...vorrei avere la tua dimestichezza con i filtri....
L'AA conviene lasciarlo su BOX?

robertino75
19-01-2011, 18:07

infatti...il vantage è dx10 e la tassellazione è dx11 :D

Mparlav
19-01-2011, 18:09

Certo lo so', ma col Vantage dichiarano un +7% con quei driver: per sirioo significa sparare un bel punteggio con quella cpu "scassona" che si ritrova :sofico:

okorop
19-01-2011, 18:11
infatti...il vantage è dx10 e la tassellazione è dx11 :D

la tassellazione è implementata solo nelle dx11, pero' c'era da molto tempo nelle open gl ;)

Che confusione con questi filtri....io l'impostazione morfologico la trovo ma non trovo il temporal AA....
Per il resto mi hai fatto fondere...vorrei avere la tua dimestichezza con i filtri....
L'AA conviene lasciarlo su BOX?
Fai una cosa metti su preferenze visualizzazione avanzata, e da li vai in giochi e setti l'aa come vuoi l'edge detect eq aa supersampking ha la resa migliore, con la crack dello sblocco c'è un casino con le voci :asd:
il temporal eccolo qui spuntato :asd:

http://www.hwlegendshack.com/out.php/t1722_g.png (http://www.hwlegendshack.com/show.php/1722_g.png.html)

Lallabell
19-01-2011, 18:19

Il bello è che avevo ordinato una Sapphire e invece mi hanno spedito una XFX non saprei se rispedirgliela indietro o no....:cry:

Pelvix
19-01-2011, 18:20
Rgazzi, mi confermate che una 6950 con su il bios asus 6970 linkato in prima pagina viene vista dal software Smart Doctor?:help:
A me non ne vuol sapere di funzionare..:muro:

Luka
19-01-2011, 18:24
la tassellazione è implementata solo nelle dx11, pero' c'era da molto tempo nelle open gl ;)

Fai una cosa metti su preferenze visualizzazione avanzata, e da li vai in giochi e setti l'aa come vuoi l'edge detect eq aa supersampking ha la resa migliore, con la crack dello sblocco c'è un casino con le voci :asd:

http://www.hwlegendshack.com/out.php/t1722_g.png (http://www.hwlegendshack.com/show.php/1722_g.png.html)

Ma lo sblocco va effettuato in modalità amministratore? Poi si deve riavviare?
Grazie. :)

okorop
19-01-2011, 18:28
Ma lo sblocco va effettuato in modalità amministratore? Poi si deve riavviare?
Grazie. :)

si :)

Raven
19-01-2011, 18:39

Denghiù! :D

Raven
19-01-2011, 18:40
Il bello è che avevo ordinato una Sapphire e invece mi hanno spedito una XFX non saprei se rispedirgliela indietro o no....:cry:

... se si modda, tienila! :D

sirioo
19-01-2011, 19:03
Certo lo so', ma col Vantage dichiarano un +7% con quei driver: per sirioo significa sparare un bel punteggio con quella cpu "scassona" che si ritrova :sofico:

http://www.pctunerup.com/up//results/_201005/20100513100543_1210004099.gif

jimmi'z
19-01-2011, 19:03
cè qualcuno che può uppare trixx, sono andato per iscrivermi in sapphire e non accetta il code, dice code incorrected, :muro:

McB
19-01-2011, 19:46

Lui è un dipendente che si autofinanzia. A fine mese si manda la busta paga da solo :asd: :asd: :asd:

McB
19-01-2011, 19:48
cè qualcuno che può uppare trixx, sono andato per iscrivermi in sapphire e non accetta il code, dice code incorrected, :muro:

Lo trovi in prima pagina. Sicuro di beccare il codice giusto? Manda una mail di protesta alla sapphire se non vuole accettarlo.

mircocatta
19-01-2011, 19:50
qualcuno mi linka il download di msi afterburner e la modifica da fare per sbloccarlo?

okorop
19-01-2011, 19:52
qualcuno mi linka il download di msi afterburner e la modifica da fare per sbloccarlo?

http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm

robertino75
19-01-2011, 19:53

non c'è in prima pagina?
azz...grave...molto grave okorop :nono: :nono:

:asd:

crislink
19-01-2011, 19:53
allora conviene passare a sti catalyst beta oppure aspetto gli 11.1?

mircocatta
19-01-2011, 19:54
http://event.msi.com/vga/afterburner/download.htm

ma non mi sembra la versione per le 6970/50 no?

McB
19-01-2011, 19:54

Posso darti il link ma la procedura non so quale sia. Mai fatta.
http://downloads.guru3d.com/Afterburner-2.1.0-Beta-6-download-2604.html

McB
19-01-2011, 19:55
allora conviene passare a sti catalyst beta oppure aspetto gli 11.1?

Secondo me sì. Però ho provato pochi giochi al momento.

leonardo73
19-01-2011, 19:58

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34182421&postcount=3374 e poi MSIAfterburner.cfg e settare EnableUnofficialOverclocking = 1

jimmi'z
19-01-2011, 20:03

trovi tutto sul trhead ufficiale hd5850, in prima pagina. almeno fino all 2.0.

jimmi'z
19-01-2011, 20:06
Lo trovi in prima pagina. Sicuro di beccare il codice giusto? Manda una mail di protesta alla sapphire se non vuole accettarlo.

sì ho provato molte volte, grazie

Mparlav
19-01-2011, 20:14
Vediamo come funziona "la cura" del tessellation.
I soliti 1920x1080 - 8xAA-16xAA - Extreme - High etc, etc - Directx11

A sinistra dello screen, con i vecchi RC3, a destra con gli 11.1a, stessi settaggi di 2xHD6970 a 900_1450 e CCC su massime performance.
Con gli 11.1a ho messo il tessellation su "Amd Optimized".
Non cambia nulla se vado su User defined e metto su 2x.
Ma non ho testato con altri valori.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110119200157_HD6970Cross_900_1450_1012avs111a.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110119200157_HD6970Cross_900_1450_1012avs111a.JPG)

L'incremento è "solo" del 60% :oink:

con gli RC3:
21.3/50.1/122.3 - 1262 punti

con gli 11.1a:
48.4/80.5/150.5 - 2029 punti :D

Non sono messo così male nella classifica :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2203181

Ho provato anche Lost Planet 2 bench e non cambia nulla.
Ieri sera avevo provato già AvP ed anche lì, nessun incremento.

Sul 3dmark2011 sono cpu limited col performance quindi non ci perdo tempo.

Max775
19-01-2011, 20:25
Anche la mia ad aria faceva schifo, roba da recederla, ma messa a liquido è stata tutt'altra storia, non vivono bene a 88°c

Dopo ulteriori test ti devo dare ragione. Come la tua, il limite della mia scheda in OC non e' dovuto, alla mancanza di voltaggio, come pensavo inizialmente, ma alla temperatura.

Giusto per prova, ho messo la ventola fissa a 100% (il cane e andato a nascondersi per lo spavento :eek: ). Come per magia il bench di Crysis (mappa harbour) che prima non completava mai 4 clicli a 950/1450 con voltaggio sotto 1.275 a 88c, e' andato liscio con soli 1.190 e teperatura intorno ai 56c.

Passare al liquido non e' un'opzione ed ovviamente lasciare la ventola a 100% non e' accettabile dato che per i miei gusti 45% e' il massimo tollerabile giocando con o senza cuffie. Per ora ho raggiunto un buon compromesso a 930/1450 con voltaggio a 1.200 e profilo della ventola personalizzato che si assesta in torno al 45% e temperatura intorno ai 75c.

TheDarkAngel
19-01-2011, 20:32
Dopo ulteriori test ti devo dare ragione. Come la tua, il limite della mia scheda in OC non e' dovuto, alla mancanza di voltaggio, come pensavo inizialmente, ma alla temperatura.

Immaginavo che la mia non fosse un caso unico :D

Giusto per prova, ho messo la ventola fissa a 100% (il cane e andato a nascondersi per lo spavento :eek: ). Come per magia il bench di Crysis (mappa harbour) che prima non completava mai 4 clicli a 950/1450 con voltaggio sotto 1.275 a 88c, e' andato liscio con soli 1.190 e teperatura intorno ai 56c.

Passare al liquido non e' un'opzione ed ovviamente lasciare la ventola a 100% non e' accettabile dato che per i miei gusti 45% e' il massimo tollerabile giocando con o senza cuffie. Per ora ho raggiunto un buon compromesso a 930/1450 con voltaggio a 1.200 e profilo della ventola personalizzato che si assesta in torno al 45% e temperatura intorno ai 75c.

Potresti anche valutare l'idea di prendere qualche dissipatore aftermarket bello massiccio se hai spazio nel case, in modo da poter utilizzare ventole 12x12 come le scythe gentletyphoon che risultano essere le migliori come rapporto aria/pressione/rumore.

http://www.prolimatech.com/en/products/detail.asp?id=159&page=1
Non costa poco ma è veramente imponente.

PS la mia è deceduta ieri sera :asd:

Danckan
19-01-2011, 20:34

Mi trovo con tutto tranne che accanto al filtro morfologico non c'è alcuna traccia di altre caselline o del temporal AA. Comunque non morirò senza, già così sono riuscito a ottenere questo che non è affatto male direi:

http://www.justoverclock.net/out.php/t11386_best11600x1000.gif (http://www.justoverclock.net/out.php/i11386_best11600x1000.gif)

Che ne pensate?

EDIT: sono riuscito ad attivare anche il temporal AA, fuonziona con massimo AA 8X dato che lo raddoppia.

Mparlav
19-01-2011, 20:39
i giochi mi sa che ancora non hanno profili che sfruttino questa features... ma per curiosità, sei riuscito a scorgere differenze visive tra una modalità (50fps) e l'altra (80fps) ?

Sì ce ne sono eccome: con il wireframe abilitato, ci sono molti più poligoni nel belch a 50.

Vedo se riesco a fare degli screen del drago con 2 settaggi di tessellation diversi.

Ribadisco questi sono bench: "ottimizzare" è lecito alla stregua del Physx nel cpu test del Vantage, o dei trucchetti del LOD delle texture (senza parlare delle decine di mini ottimizzazioni del SO o nei driver).

Nei giochi tutto ciò non ha alcun senso: la prima cosa che faccio appena installati i driver, è sparare tutto al massimo della Qualità.
Mi limito a gestire l'AAA o il SSAA a seconda dei giochi.

ToroXp
19-01-2011, 20:44

lasciami indovinare da quale sito l hai ordinata.... bpm vero?

vuoi vedere che hanno fatto lo stesso scherzo che han fatto a me? :sofico:

robertino75
19-01-2011, 20:45
i giochi mi sa che ancora non hanno profili che sfruttino questa features... ma per curiosità, sei riuscito a scorgere differenze visive tra una modalità (50fps) e l'altra (80fps) ?

le differenze sono enormi...è un trucchetto per far fare più punti e basta.

McB
19-01-2011, 20:46
Sì ce ne sono eccome: con il wireframe abilitato, ci sono molti più poligoni nel belch a 50.

Vedo se riesco a fare degli screen del drago con 2 settaggi di tessellation diversi.

Ribadisco questi sono bench: "ottimizzare" è lecito alla stregua del Physx nel cpu test del Vantage, o dei trucchetti del LOD delle texture (senza parlare delle decine di mini ottimizzazioni del SO o nei driver).

Nei giochi tutto ciò non ha alcun senso: la prima cosa che faccio appena installati i driver, è sparare tutto al massimo della Qualità.
Mi limito a gestire l'AAA o il SSAA a seconda dei giochi.

Ho provato a fare screenshot durante l'unigine con radeonpro e afterburner ma tutti e 2 ignorano il tasto.

Comunque a partire dalla tesselation 6x se ci sono differenze si vedono solo tranite screenshot. Mentre l'immagine scorre non si nota nulla.

Sei come me che a parte AA e AF lasciate all'applicazione il resto sta tutto su qqualità e via.

Max775
19-01-2011, 20:46
Potresti anche valutare l'idea di prendere qualche dissipatore aftermarket bello massiccio se hai spazio nel case, in modo da poter utilizzare ventole 12x12 come le scythe gentletyphoon che risultano essere le migliori come rapporto aria/pressione/rumore.

http://www.prolimatech.com/en/products/detail.asp?id=159&page=1
Non costa poco ma è veramente imponente.

PS la mia è deceduta ieri sera :asd:

Grazie per il consiglio, comunque per ora va bene cosi'. Sto sperimentando solo per sfizio personale piu' che per necessita'. Se piu' avanti avro' bisogno di spingerla oltre, valutero' dissipatori aftermarket piu' efficienti.

Ti e' morta la 6970?!?!?! :cry:

TheDarkAngel
19-01-2011, 20:48
Ti e' morta la 6970?!?!?! :cry:

La 6950@70, fa artefatti ram pure in idle :asd:

Max775
19-01-2011, 20:50

Hai provato a riflasharla col bios originale?

TheDarkAngel
19-01-2011, 20:54
Hai provato a riflasharla col bios originale?

Si certo ho già fatto di tutto, rimessa ad aria, rimesso il bios originale e aperto RMA :p

Mparlav
19-01-2011, 21:03
Ho provato a fare screenshot durante l'unigine con radeonpro e afterburner ma tutti e 2 ignorano il tasto.

Comunque a partire dalla tesselation 6x se ci sono differenze si vedono solo tranite screenshot. Mentre l'immagine scorre non si nota nulla.

Sei come me che a parte AA e AF lasciate all'applicazione il resto sta tutto su qqualità e via.

Gli screen li ho fatti con Fraps e con F2 abilito il Wireframe con Unigine, ma sono bmp da comprimere, editare, etc. E' un bel trick cmq per i benchmark :D

Non ho approfondito i vari settaggi del tessellation. Penso che alternerò l'Amd Optimized e l'application settings.

McB
19-01-2011, 21:05
Gli screen li ho fatti con Fraps e con F2 abilito il Wireframe con Unigine, ma sono bmp da comprimere, editare, etc. E' un bel trick cmq per i benchmark :D

Non ho approfondito i vari settaggi del tessellation. Penso che alternerò l'Amd Optimized e l'application settings.

con i giochi che ci sono in giro adesso si può anche lasciare tutto al massimo. Sicuramente tornerà comodo per chi ha intenzione di tenere le schede per anni quando si spererà usciranno titoli che lo sfruttino.

McB
19-01-2011, 21:07
ma infatti l'intento è quello di alleggerire il calcolo sulla tessellation con impostazioni più leggere ma che magari nella frenesia del game non portano a differenze visive apprezzabili, un pò come ati spiega di aver modificato il filtro anisotropico per far si che l'impostazione quality sembri un high quality visivamente ma un quality prestazionalmente.

Il bello è che tra 8x, 16x qualità o alta qualità ancora ho da notare differenze ad occhio durante i giochi. Io lascio tutto più alto possibile tanto non penso quasi nulla sulla gpu.

baila
19-01-2011, 21:12
Si certo ho già fatto di tutto, rimessa ad aria, rimesso il bios originale e aperto RMA :p

Anche a un mio amico gli è morta,però a lui gli dava artefatti dopo 3-4 ore di utilizzo...all'inizio tutto ok ;)

Lallabell
19-01-2011, 21:17

Si infatti...onestamente non mi sembra una cosa seria da fare questa!!!
Sono proprio incazzato...ho aspettato 2 settimane per averla ....credo che non prenderò più nulla da li !!!

jimmi'z
19-01-2011, 21:22
amd catalyst Von tweaks, a cosa serve? è utile per tutti?

TheDarkAngel
19-01-2011, 21:26
Anche a un mio amico gli è morta,però a lui gli dava artefatti dopo 3-4 ore di utilizzo...all'inizio tutto ok ;)

Immagino sempre le ram?

Danckan
19-01-2011, 21:32
Mi avete fatto venir voglia di provare questo ungine heaven con i nuovi driver

questo è il risultato, non l'avevo mai provato:

http://www.justoverclock.net/out.php/t11388_Ungine.png (http://www.justoverclock.net/out.php/i11388_Ungine.png)

E' un buon risultato?

ShadyA&B
19-01-2011, 21:34
Ragazzi io non sono dei vostri ma spero di esserlo presto.
Volevo però dirvi, non è meglio fare un bel thread solo ed esclusivamente per il procedimento del flash del bios e seguente overclock/impostazione dei profili con afterburner?

Cioè leggendo davvero non si capisce niente...il post più preciso è questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34225013&postcount=3876)

però guardando il primo post ci sono tanti link e possibili soluzioni.

ilmennin
19-01-2011, 21:35
Con un po' di ritardo mi iscrivo al thread (ero impegnato nei test della 6950 :D ) e porto la mia esperienza, per quanto utile.
Moddato bios per gli shader, mantenuti i voltaggi standard, PowerTune +13%, clock 880/1375 : al momento la scheda è impegnata in sessioni di calcolo distribuito senza apparenti problemi, software utilizzato per l'oc Trixx.
Personalmente ho ottenuto quel che volevo: una 6970 al prezzo di una 6950; manca un buon dissi aftermarket (ho pensato all'Arctic Cooling Accelero Xtreme Plus + VR001) per silenziarla e raffreddarla come piace a me, ovvero max 55-60° full load.

Saluti a tutti ;) .

crislink
19-01-2011, 21:36
ma praticamente con ste schede all'aumentare dell AA aumentano anche le performance nei giochi?

Luka
19-01-2011, 21:40

a me si

bronzodiriace dice che aveva anche lui artefatti (puntini a freddo) ma poi formattando ha risolto...

RMA lo hai fatto con sapphire?

McB
19-01-2011, 21:42
Mi avete fatto venir voglia di provare questo ungine heaven con i nuovi driver

questo è il risultato, non l'avevo mai provato:

http://www.justoverclock.net/out.php/t11388_Ungine.png (http://www.justoverclock.net/out.php/i11388_Ungine.png)

E' un buon risultato?

Ma hai staccato completamente il tesselatore? Sono punteggi un pò furoi dal normale altrimenti :)

TheDarkAngel
19-01-2011, 21:48
bronzodiriace dice che aveva anche lui artefatti (puntini a freddo) ma poi formattando ha risolto...

ho provato anche a formattare perchè pensavo fosse colpa dell'sp1 ma niente da fare :stordita:

RMA lo hai fatto con sapphire?

No al negozio perchè ce l'ho vicino

Luka
19-01-2011, 21:54
si :)

Ho provato in modalità amministratore, riavviato ma nulla sempre il solito menù (visualizzazione avanzata), forse non ho la versione giusta dei driver?

Versione del pacchetto di driver 8.82.2-110112a-111972E-ATI
Versione Catalyst 10.11
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 8.01.01.1123
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 7.14.10.0812
Versione OpenGL 6.14.10.10516
Versione Catalyst Control Center 2011.0112.2221.40058

ho provato anche a formattare perchè pensavo fosse colpa dell'sp1 ma niente da fare :stordita:

Ma ti fa i puntini a freddo anche con bios originale?

baila
19-01-2011, 21:55
Immagino sempre le ram?

Credo di si,io non ho visto il problema :fagiano:

TheDarkAngel
19-01-2011, 21:57

Anche con quello recovery ;)

Danckan
19-01-2011, 22:09
Ma hai staccato completamente il tesselatore? Sono punteggi un pò furoi dal normale altrimenti :)

Si da CCC l'ho impostato completamente su off

McB
19-01-2011, 22:17
Si da CCC l'ho impostato completamente su off

Ah ecco. Se lo lasci ottimizzato amd dovresti stare sui 1260 ca con un cross e la metà per una scheda.

The Doctor 77
19-01-2011, 22:22

a quanto l'hai tirata in queste settimane?

Luka
19-01-2011, 22:22

A me lo fa saltuariamente a freddo e dopo poco passa, pensi debba fare RMA?

Pelvix
19-01-2011, 22:27

Mi spiegheresti bene il percorso per arrivare a sto temporal?
io non lo trovo..:help: :cry:

c3sar3
19-01-2011, 22:28
una domanda ragazzi secondo voi meglio una 6970 oppure un cross di 6850 visto che scalano da paura?

TheDarkAngel
19-01-2011, 22:29
a quanto l'hai tirata in queste settimane?

950/1450 limiti del ccc per pigrizia di usare un altro programma

okorop
19-01-2011, 22:33
http://www.rage3d.com/upload/appprofile/AMD_Catalyst_10.12_CAP2.exe

nuovo profile

bene bene fable III è in uscita ed è pienamente supportato, :D è un gioco che aspetto da un po :) :sofico:

950/1450 limiti del ccc per pigrizia di usare un altro programma

vedrai che te la cambiano in fretta :)

Ho provato in modalità amministratore, riavviato ma nulla sempre il solito menù (visualizzazione avanzata), forse non ho la versione giusta dei driver?

Versione del pacchetto di driver 8.82.2-110112a-111972E-ATI
Versione Catalyst 10.11
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 8.01.01.1123
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0000
Versione Direct3D 7.14.10.0812
Versione OpenGL 6.14.10.10516
Versione Catalyst Control Center 2011.0112.2221.40058

ti si dovrebbero aggiungere delle voci, fai una cosa, togli i driver rimettili e rimetti il pacchetto di sblocco, trovi tutto in prima pagina.... :)

non c'è in prima pagina?
azz...grave...molto grave okorop :nono: :nono:

adesso ho risolto al mio errore, postato in prima pagina :)

Pelvix
19-01-2011, 22:35
Rgazzi, mi confermate che una 6950 con su il bios asus 6970 linkato in prima pagina viene vista dal software Smart Doctor?:help:
A me non ne vuol sapere di funzionare..:muro:

Upp:help:

okorop
19-01-2011, 22:39

devi installare anche il gamer osd che trovi sul sito asus :)

Mi spiegheresti bene il percorso per arrivare a sto temporal?
io non lo trovo..:help: :cry:

devi rimettere in standard mode e da li in giochi filtro aaa trovi le impostazioni per l'aa temporal :)

Danckan
19-01-2011, 22:43
Ah ecco. Se lo lasci ottimizzato amd dovresti stare sui 1260 ca con un cross e la metà per una scheda.

L'ho rieseguito con le mie impostazioni di gioco standard (ovvero tutto al massimo del massimo nel CCC e tessellation su AMD Optimized) e ho fatto 1210 come punteggio se ti interessa :)

dateme_un_nick
19-01-2011, 22:45

No...

dateme_un_nick
19-01-2011, 22:54

Sapphire? me sto cagando sotto :stordita:

bronzodiriace
19-01-2011, 23:04

non avevo puntini ma lampeggiamenti texture nel vantage.

Pelvix
19-01-2011, 23:19
devi installare anche il gamer osd che trovi sul sito asus :)

devi rimettere in standard mode e da li in giochi filtro aaa trovi le impostazioni per l'aa temporal :)

Ho installato anche game osd ma non cambia nulla, smart docto mi dice: "Can not find graphics information" (ho provato a lanciare anche game osd ma non sembra succeder nulla:mbe: )

inoltre anche con Shappire Trixx, non posso overvoltare: ma come mai?:cry: :help:

okorop
19-01-2011, 23:21
Ho installato anche game osd ma non cambia nulla, smart docto mi dice: "Can not find graphics information" (ho provato a lanciare anche game osd ma non sembra succeder nulla:mbe: )

inoltre anche con Shappire Trixx, non posso overvoltare: ma come mai?:cry: :help:

usa msi afterburner lincato in prima pagina, con quello overvolti :)

TecnoWorld8
19-01-2011, 23:24
poiché era da anni (circa 3 e mezzo) che non usavo ATi, anche io avrei bisogno di un ripasso con i filtri, soprattutto alla luce dei tanti nuovi aggiunti. c'è una qualche guida (anche inglese, anzi forse meglio...) in cui si spieghi il significato di ciascuno e le relative implicazioni (qualità visiva, impatto prestazionale, ecc)?

Danckan
19-01-2011, 23:29

La versione linkata in prima pagina dice che non è compatibile con Windows 64bit.

Dove scarico la versione 64 bit?

okorop
19-01-2011, 23:30
poiché era da anni (circa 3 e mezzo) che non usavo ATi, anche io avrei bisogno di un ripasso con i filtri, soprattutto alla luce dei tanti nuovi aggiunti. c'è una qualche guida (anche inglese, anzi forse meglio...) in cui si spieghi il significato di ciascuno e le relative implicazioni (qualità visiva, impatto prestazionale, ecc)?

nel ccc c'è tutto spiegato, l'af pesa poco va sempre settato su massimo, l'aa va fino a 24 campionamenti piu' il morfologico a tre stadi multi sample, adaptive multi sample, super sample... direi che ora sai tutto

dateme_un_nick
19-01-2011, 23:31
La versione linkata in prima pagina dice che non è compatibile con Windows 64bit.

http://downloads.guru3d.com/Afterburner-2.1.0-Beta-5-download-2604.html

usa questo ......seven 64Bit

okorop
19-01-2011, 23:32

usa questo ......seven 64Bit

grazie aggiornata la prima pagina :)

McB
19-01-2011, 23:32

Pelvix
19-01-2011, 23:34

Già provato anche lui, con le relarive modifiche al file config, ma nada, posso overcloccare ram e gpu ma non posso settare il voltaggio in alcun modo...:eek: :cry: :help:

TecnoWorld8
19-01-2011, 23:37
nel ccc c'è tutto spiegato, l'af pesa poco va sempre settato su massimo, l'aa va fino a 24 campionamenti piu' il morfologico a tre stadi multi sample, adaptive multi sample, super sample... direi che ora sai tutto

beh, ad esempio qual è la diversa qualità degli AA? ed il loro impatto sulle prestazioni?

robertino75
19-01-2011, 23:40

questa non l'ho capita...
cosa centra il morfologico con il multi sample?ma perchè ha vari settaggi il morfologico?

dateme_un_nick
19-01-2011, 23:40
Già provato anche lui, con le relarive modifiche al file config, ma nada, posso overcloccare ram e gpu ma non posso settare il voltaggio in alcun modo...:eek: :cry: :help:

devi fare due modifiche...spe che te le cerco ;)

okorop
19-01-2011, 23:41
questa non l'ho capita...
cosa centra il morfologico con il multi sample?ma perchè ha vari settaggi il morfologico?

no l'aa normale ha tre stadi.... questo volevo scriver :asd:

Danckan
19-01-2011, 23:42
Ragazzi grazie a tutti per le repentine risposte, ma è proprio quella la versioen che ho scaricato e compare il seguente messaggio di errore:

[Window Title]
C:\Users\Danckan\Downloads\MSIAfterburnerSetup210Beta6-[Guru3D.com

[Content]
La versione del file non è compatibile con la versione di Windows in esecuzione. Controllare le informazioni di sistema del computer e verificare se è necessaria la versione x86 (32 bit) o x64 (64 bit) del programma, quindi contattare il distributore del software.

Inoltre mentre nella descrizione dice che il file è grande 7MB, scaricandolo sono solo 2,5MB

HELP!!!

robertino75
19-01-2011, 23:44
no l'aa normale ha tre stadi.... questo volevo scriver :asd:

e che c'hai troppa fretta di postare!!!rallenta e scrivi più chiaro!!!:Prrr:
:banned:
:ciapet:

McB
19-01-2011, 23:45
Ragazzi grazie a tutti per le repentine risposte, ma è proprio quella la versioen che ho scaricato e compare il seguente messaggio di errore:

[Window Title]

[Content]
La versione del file non è compatibile con la versione di Windows in esecuzione. Controllare le informazioni di sistema del computer e verificare se è necessaria la versione x86 (32 bit) o x64 (64 bit) del programma, quindi contattare il distributore del software.

Inoltre mentre nella descrizione dice che il file è grande 7MB, scaricandolo sono solo 2,5MB

HELP!!!

Quel filew pesa esattamente 2669 kb e quindi è completo. Prova a estrarlo prima e poi fare l'installazione. Ogni tanto c'è qualcosa che va storto a lanciarlo dallo zip.

McB
19-01-2011, 23:46
e che c'hai troppa fretta di postare!!!rallenta e scrivi più chiaro!!!:Prrr:
:banned:
:ciapet:

Ma lui era ingame quando ha scritto. Probabile volesse tornare di fretta al gioco :D

dateme_un_nick
19-01-2011, 23:47

[Window Title]

[Content]

HELP!!!

ho seven 64 gira benessimo.....pffffff non so che dirti :mad:

Danckan
19-01-2011, 23:49
Quel filew pesa esattamente 2669 kb e quindi è completo. Prova a estrarlo prima e poi fare l'installazione. Ogni tanto c'è qualcosa che va storto a lanciarlo dallo zip.

E' gia estratto quando lo scarica. :confused:

EDIT: per qualche ragione non me lo riconosceva come file .rar L'ho estratto e si è installato!

E sono modificabili anche i voltaggi!

Ora devo solo controllare se modifica entrambi i voltaggi delle schede o ha lo stesso bug di Smartdoctor che cambia il voltaggio solo a una singola scheda.

dateme_un_nick
19-01-2011, 23:50

<23:44:46> "Matalf1": MSI Afterburner/profiles

I have 2 cards so I did to configs.

File name may look like this
VEN_1002&DEV_6719&SUBSYS_0B001002&REV_00&BUS_2&DEV _0&FN_0.cfg

Add this to the end after the profile info

[Settings]
VDDC_VT1556_Defaults = 9A 5C 9B 80 <---- what i used
I have a set of Sapphire HD6950 flashed to Sapphire HD6970

I ran a quick test during lunch to make sure it worked at 1000/1450 @ 1.30v
It did Vantage fine. GPUZ still reads voltage at 1.175. My cards would not go past 945/1450 @ 1.175

metti anche la spunta su settings in unlock voltage control...se non va cosi bona notte :)

Madara76
19-01-2011, 23:51

[Window Title]

[Content]

HELP!!!

Scarica la versione exthernal author.

McB
19-01-2011, 23:51
E' gia estratto quando lo scarica. :confused:

Hmm. Io ho la versione zippata. Vabbè. Prendilo da qua
http://dl.dropbox.com/u/1151962/MSIAfterburnerSetup210Beta6.zip

dateme_un_nick
19-01-2011, 23:52

[Window Title]

[Content]

HELP!!!

per caso hai la ver vecchia su? fai pulito e riprova....

Danckan
19-01-2011, 23:53
per qualche ragione non me lo riconosceva come file .rar L'ho estratto e si è installato!

Ora devo solo controllare se modifica entrambi i voltaggi delle schede o ha lo stesso bug di Smartdoctor che cambia il voltaggio solo a una singola scheda.

fedexxx84
19-01-2011, 23:54
ragazzi sapete se il thermalright silver arrow si può installare sulla nostra vga? Comunque le temp le ho abbattute di un bel po di c mettendo affianco all'ali una nanoxia fx2000 che spara aria direttamente nella ventola della vga, è stata una buona idea? comunque io in idle registro 32c e in full non ho mai superato i 79 (non mai usato programmi spazzatura tipo furmark, la vga mi serve per giocare!).
Buone temp?

@Danckan: edit...hai risolto. Comunque tu hai 6950 moddate? perchè io con ab anche modificando quella stringa nel .cfg non mi abilita l'overvolt...

dateme_un_nick
19-01-2011, 23:58
per qualche ragione non me lo riconosceva come file .rar L'ho estratto e si è installato!

Bene ...buon divertimento!!!

Pelvix
20-01-2011, 00:00
<23:44:46> "Matalf1": MSI Afterburner/profiles

I have 2 cards so I did to configs.

File name may look like this
VEN_1002&DEV_6719&SUBSYS_0B001002&REV_00&BUS_2&DEV _0&FN_0.cfg

Add this to the end after the profile info

[Settings]
VDDC_VT1556_Defaults = 9A 5C 9B 80 <---- what i used
I have a set of Sapphire HD6950 flashed to Sapphire HD6970

I ran a quick test during lunch to make sure it worked at 1000/1450 @ 1.30v
It did Vantage fine. GPUZ still reads voltage at 1.175. My cards would not go past 945/1450 @ 1.175

metti anche la spunta su settings in unlock voltage control...se non va cosi bona notte :)

Fatto tutto, ma non va, non è settabile il campo del voltaggio gpu...:mbe:
(http://img810.imageshack.us/i/immagine22.png/)

http://img810.imageshack.us/img810/6933/immagine22.th.png (http://img810.imageshack.us/i/immagine22.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Altre idee?

dateme_un_nick
20-01-2011, 00:02
Fatto tutto, ma non va, non è settabile il campo del voltaggio gpu...:mbe:
(http://img810.imageshack.us/i/immagine22.png/)

LOL...usi la ver 1.6....:doh: ti ci vuole quella che ho postato io!!! :D

dateme_un_nick
20-01-2011, 00:03
ragazzi sapete se il thermalright silver arrow si può installare sulla nostra vga? Comunque le temp le ho abbattute di un bel po di c mettendo affianco all'ali una nanoxia fx2000 che spara aria direttamente nella ventola della vga, è stata una buona idea? comunque io in idle registro 32c e in full non ho mai superato i 79 (non mai usato programmi spazzatura tipo furmark, la vga mi serve per giocare!).
Buone temp?

@Danckan: edit...hai risolto. Comunque tu hai 6950 moddate? perchè io con ab anche modificando quella stringa nel .cfg non mi abilita l'overvolt...

usi la ver 2 beta 6? hai eseguito tutte le modifiche? controlla pliZ:)

fedexxx84
20-01-2011, 00:05

anche a me è 1.6 :doh: provvedo al download, anche se per i test se ne parla domani

Pelvix
20-01-2011, 00:10
LOL...usi la ver 1.6....:doh: ti ci vuole quella che ho postato io!!! :D

Di che versione parli?
io l'ho scaricata dal link in prima pagina.. è la beta6..

Mparlav
20-01-2011, 00:13

Posso linkarti solo questa recensione in tedesco per le prestazioni:
http://www.computerbase.de/artikel/grafikkarten/2010/test-amd-radeon-hd-6970-und-hd-6950/6/#abschnitt_skalierungstests

scaling dei vari AA e dell'AF.

Sulla qualità visiva: c'è la regola generale dei CCC e delle sue indicazioni, ma cmq va' sempre valutato gioco per gioco.

Per le HD69xx mi sento di consigliare l'EQAA in Enhancing Application, con Edge detect (quindi 12xEQAA) sempre in ogni gioco.
Funziona bene ed impatta relativamente poco.

Morphological solo se il gioco non ha per niente un settaggio dell'AA (Starcraft II è un tipico esempio).
L'override dell'AA, esagerando 16xEQAA, è peggiore a mio avviso dell'AA del gioco (8xAA per esempio + 12xEQAA) ed impatta di più sulle prestazioni.
Ma in generale, proprio su questo punto, bisogna trovare il compromesso con le prestazioni offerte nel gioco specifico.

AF sempre 16x e Catalyst A.I su High Quality.
Altri settings non esistono se non per i bench.

Antialiasing Mode: l'Adaptive è un ottimo compromesso, il Supersampling impatta tanto sulle prestazioni, ed offre poco più dell'Adaptive.

Temporal AA non lo uso mai.

dateme_un_nick
20-01-2011, 00:15
Di che versione parli?
io l'ho scaricata dal link in prima pagina.. è la beta6..

NO la tua è la versione 1.6 ...unistall e install la ver New 2.1 beta 6 linkata da me ...http://downloads.guru3d.com/Afterburner-2.1.0-Beta-5-download-2604.html

Pelvix
20-01-2011, 00:20
NO la tua è la versione 1.6 ...unistall e install la ver New 2.1 beta 6 linkata da me ...http://downloads.guru3d.com/Afterburner-2.1.0-Beta-5-download-2604.html

CAVOLO!!!!
Hai ragionisimo!!!
non mi ero reso conto!!
Provvedo subito, grazie 100000000 della dritta, gentilissimo..

dateme_un_nick
20-01-2011, 00:22
CAVOLO!!!!
Hai ragionisimo!!!
non mi ero reso conto!!
Provvedo subito, grazie 100000000 della dritta, gentilissimo..

se hai prb sono in streaming dimmi che ti posto il link almeno risolviamo tt:)

Pelvix
20-01-2011, 00:25

Installato, settato lo sblocco del voltaggio, modificato il file config come da link sottostante e ancora niente possibilità di regolare il voltaggio..:cry: :cry: :cry: :help:

http://img813.imageshack.us/img813/1720/immagine33.th.png (http://img813.imageshack.us/i/immagine33.png/)

Pelvix
20-01-2011, 00:26
se hai prb sono in streaming dimmi che ti posto il link almeno risolviamo tt:)

Si. continua a non funzionare, aiuto, sto impazzendo..:muro:

dateme_un_nick
20-01-2011, 00:31
Si. continua a non funzionare, aiuto, sto impazzendo..:muro:

hai riavviato AF? guarda mi pare davvero strano :mbe:

Pelvix
20-01-2011, 00:33
hai riavviato AF? guarda mi pare davvero strano :mbe:

Si certo..
Anche a me pare strano, ancor più se penso che nemmeno con Sapphire TRIXX e Asus Doctor mi è possibile overvoltare...:cry: :help:

Mi viene quasi da pensare che la mia Powercolor non monti i Volterra..

dateme_un_nick
20-01-2011, 00:39
Si certo..
Anche a me pare strano, ancor più se penso che nemmeno con Sapphire TRIXX e Asus Doctor mi è possibile overvoltare...:cry: :help:

Mi viene quasi da pensare che la mia Powercolor non monti i Volterra..

ara tutto ...leva cartelle file di CFG ..insomma tutto!!! e riprova ...non so piu che ditri!

Pelvix
20-01-2011, 00:41
ara tutto ...leva cartelle file di CFG ..insomma tutto!!! e riprova ...non so piu che ditri!

Già fatto, ho già disinstallato AB, cancellato la cartella residua che lascia in C, reinstallato e son sempre e comunque senza voltaggi:muro:
Sta scheda mi sta davveo rompendo ora..:mad: :mad: :mad:

bronzodiriace
20-01-2011, 01:07

io uso la 2.10 beta 6 e sono in cross con bios only shaders.
Appena sposto di 1mhz lo slide schermata blue e errore atikdmag.sys

in cosa erro?

bronzodiriace
20-01-2011, 01:26
Sì. A 900_1450. Ma sono installate negli slot pci-e adiacenti "senza respiro".
Adesso con un piccolo escamotage, sono riuscito a separarle di qualche mm aggiuntivo, e la prima scheda prende più aria.
Ma le temp in game sono sempre nell'ordine degli 85 C° con profilo ventola personalizzato, e non voglio inutilmente forzare la mano.

scusa, posso sapere come hai fatto a distanziarle?

diggy
Ciao a tutti, credo di avere qualche problema ed essermene reso conto ora....credo.
Ho sbloccato la mia 6950 only shaders via bios e ho solamente portato al massimo consentito dal CCC la gpu e la memoria, quindi sono a 840/1325.
Prima ho notato, sempre nel CCC, che in indle la gpu è 450Mhz, è normale?
Fino ad ora non ho avuto nessun problema ed anche le temperature sono nella norma, o per lo meno credo lo siano:), di norma in idle sono sui 58° ventola in auto a 29%.
Utilizzo due monitor, leggevo indietro che potrebbe essere una causa a tutto ciò, giusto?
Vi ringrazio.

bronzodiriace
Già fatto, ho già disinstallato AB, cancellato la cartella residua che lascia in C, reinstallato e son sempre e comunque senza voltaggi:muro:
Sta scheda mi sta davveo rompendo ora..:mad: :mad: :mad:

metti la spunta su unlock voltage control?

robertino75
20-01-2011, 01:29
bronzo ma quad'è che aggiorni la firma e metti che ti sono arrivati sti caymani?:D

xfire.
20-01-2011, 01:36
come rullano sti 11.1a hotfix ?
bug ? problemi di vario tipo ?
e poi sbaglio o questi saranno + recenti dei prossimi ufficiali ?

Leo81
20-01-2011, 07:27
ciao raga
domanda:

ieri sera ho eseguito una sessione di 3dvantage,modalita performance,con la 6950@6970.

ho ottenuto piu di 25000

come punteggio comè? sono in linea?

jaja36
20-01-2011, 07:40
Ciao a tutti, credo di avere qualche problema ed essermene reso conto ora....credo.
Ho sbloccato la mia 6950 only shaders via bios e ho solamente portato al massimo consentito dal CCC la gpu e la memoria, quindi sono a 840/1325.
Prima ho notato, sempre nel CCC, che in indle la gpu è 450Mhz, è normale?
Fino ad ora non ho avuto nessun problema ed anche le temperature sono nella norma, o per lo meno credo lo siano:), di norma in idle sono sui 58° ventola in auto a 29%.
Utilizzo due monitor, leggevo indietro che potrebbe essere una causa a tutto ciò, giusto?
Vi ringrazio.

Si tutto normale, purtroppo la causa sono i due monitor.

diggy
20-01-2011, 07:42
Si tutto normale, purtroppo la causa sono i due monitor.

Mi sono seduto davanti al pc in questo preciso istante!!:D
Grazie per la risposta, ora sono più tranquillo.
Buona giornata :)

Andrea deluxe
20-01-2011, 08:09
qualcuno con il cross di 6970 potrebbe fare uno screen del tipo:

frost
http://www.pctunerup.com/up//results/_201101/20110120080317_frost.png

frost flythrough
http://www.pctunerup.com/up//results/_201101/20110120080322_frost flythrough.png

airfield flythrough
http://www.pctunerup.com/up//results/_201101/20110120080427_airfield flythrough.png

SLI GTX 580 (default) solo driver: alta qualità/frame prerenderizzati 0/anisotropico 16x

CPU 2600K @ 4600mhz

tanto per capire quanta differenza c'e' tra uno sli di 580 e un cross di 6970?

grazie in anticipo.

mircocatta
20-01-2011, 08:42
come mai msi afterburner quando si overclocca non setta le classiche frequenze basse quando la vga è in 2d ? :(

mircocatta
20-01-2011, 08:49
Vediamo come funziona "la cura" del tessellation.
Con gli 11.1a ho messo il tessellation su "Amd Optimized".
Non cambia nulla se vado su User defined e metto su 2x.
Ma non ho testato con altri valori.

.......
Ho provato anche Lost Planet 2 bench e non cambia nulla.
Ieri sera avevo provato già AvP ed anche lì, nessun incremento.

non hai incrementi nei giochi perchè AMD optimized usa profili creati da amd e probabilmente non ne hanno ancora creati per i giochi, ma solo per i bench
se fossi in te, invece di impostare amd optimized, riproverei a vedere cosa succede con il 2x anche nei giochi

mircocatta
20-01-2011, 08:52

ahia

era a liquido?

cosa ci hai combinato per mandarla in pappa? troppo overvolt? troppo overclock? su ram e vrm cosa avevi messo?
questa moira di vga mi fa un po cagare sotto :help:

domanda su AB... la stringa:
VDDC_VT1556_Defaults = 9A 5C 9B 80

a cosa serve? non mi piace che toccare cose riguardandi i vddc senza sapere cosa comporta... posso evitare di metterla quella stringa?
altra domanda su AB: l'overvoltage, lo fa sia su ram che su gpu? o solo gpu? perchè a vedere qui:
http://event.msi.com/vga/afterburner/triple.htm
ci sono tre voci (di cui aux che non so cosa sia) ma io ne ho solo una..
del resto, stasera si prova a fare un po di overvolt :) vediamo quanto regge visto che così come è ora l

Mparlav
20-01-2011, 09:15
scusa, posso sapere come hai fatto a distanziarle?

Prima di tutto ho un case Cooler master 690 II con in dotazione staffa reggi schede.
Ho inserito la prima scheda video nello slot pci-e n.1, inclinandola verso l'alto di pochi mm al limite del connettore hdmi sul retro. Poi ho avvitato.

Poi ho inserito la seconda scheda nello slot, ed ho regolato la staffa per bloccare la scheda ad una inclinazione verso il basso maggiore di quella consentita dalle viti sul retro della scheda (che non ho utilizzato).
La scheda è cmq ben bloccata (non vibra granchè durante il funzionamento neanche con la ventola al 100%) e tra le 2 schede ho guadagnato quei 2-3 mm che hanno fatto molta differenza sulla T massima della prima scheda.

Ho una foto a casa: magari vedo se stasera faccio l'upload.

E' una soluzione tutt'altro che definitiva, ma finchè escono le Mb 990FX per Zambezi (sarà aprile) con 3 slot liberi :sofico: tra le 2 pci-e , preferisco questo piuttosto che la prima scheda "soffocata" e fin troppo calda.

Mparlav
20-01-2011, 09:24
qualcuno con il cross di 6970 potrebbe fare uno screen del tipo:

SLI GTX 580 (default) solo driver: alta qualità/frame prerenderizzati 0/anisotropico 16x

CPU 2600K @ 4600mhz

grazie in anticipo.

Li faccio anch'io stasera se non li postano prima gli altri, ma potresti nel frattempo ripetere i test anche con 8xAA (non il CSAA), settando il multisampling nei driver (per mantenere risultati omogenei) ?

Io sono sicuramente cpu limited col Phenom II X6 senza AA per me saranno dolori :)
Con l'8xAA invece me la gioco di più :D

Andrea deluxe
20-01-2011, 09:37
Li faccio anch'io stasera se non li postano prima gli altri, ma potresti nel frattempo ripetere i test anche con 8xAA (non il CSAA), settando il multisampling nei driver (per mantenere risultati omogenei) ?

Io sono sicuramente cpu limited col Phenom II X6 senza AA per me saranno dolori :)
Con l'8xAA invece me la gioco di più :D

Ok!

Alle 18e30 li faccio

Pelvix
20-01-2011, 09:50
metti la spunta su unlock voltage control?

Si ho fatto tutto: modificato i file cfg, spuntato il controllo voltaggio, e pregato San Gennaro, ma nada de nada, lo slide del voltaggio non mi appariva mai settabile.
Poi mi sono arreso e ho lasciato perere..
Stamattina accendo il pc e, SENZA FARE ASSOLUTAMENTE NULLA, mi appare il bel pannellino di MSI AB con lo slide del voltaggio sbloccato...:eek: :mbe:
Non ho tempo di provarlo ora, lo testo stasera, ma ciò che ora mi viene da pensare è che fosse rimasto residente ed attivo qualche processo della prima installazione di AB che ne impedisse il funzionamento, se no davvero non so che pensare..

Però ho sempre il problema che appena attivo l'overdrive, anche in idle mi ritrovo la GPU @ 450 MHz, e ho notato che non sono l'unico qui sul forum ad avere sto problema...
Premetto che ce l'ho sia con i driver 11.1a, sia con i precedenti 10.12: ma che può essere?
PS: tale problema ce l'ho anche se chiudo MSI AB...:help:

Leo81
20-01-2011, 09:52
nessuno?

okorop
20-01-2011, 09:58
ciao raga
domanda:

ieri sera ho eseguito una sessione di 3dvantage,modalita performance,con la 6950@6970.

ho ottenuto piu di 25000

come punteggio comè? sono in linea?

che cpu hai ed a che clock? comunque si sei in linea ;)

Leo81
20-01-2011, 10:11
clock 880/1375, cpu intel 2600

mircocatta
20-01-2011, 10:27
nessuno sa rispondermi per quanto riguarda msi afterburner?
facendo un attimo di ordine alle mie domande:

1) come mai, in oc, msi non abbassa le frequenze quando non si utilizza la gpu?

2) la stringa "VDDC_VT1556_Defaults = 9A 5C 9B 80" a cosa serve? si può evitare di utilizzarla?

3)la voce di overvolt, overvolta anche le ram? perchè da qui http://event.msi.com/vga/afterburner/triple.htm sembra che per ram e aux (??) ci sia un apposito controllo

jaja36
20-01-2011, 10:43

2) la stringa "VDDC_VT1556_Defaults = 9A 5C 9B 80" a cosa serve? si può evitare di utilizzarla?

3)la voce di overvolt, overvolta anche le ram? perchè da qui http://event.msi.com/vga/afterburner/triple.htm sembra che per ram e aux (??) ci sia un apposito controllo

1 Dovrebbe ma essendo beta o non al meglio per le amd
2 Serve per sbloccare il voltaggio della tua scheda se vuoi altrimenti non farlo.
3 Alcune feature le hanno solo alcune schede video MSI.

mircocatta
20-01-2011, 10:46
1 Dovrebbe ma essendo beta o non al meglio per le amd
2 Seve per sbloccare il voltaggio della tua scheda se vuoi altrimenti non farlo.
3 Alcune feature le hanno solo alcune schede video MSI.

per la risposta 2: lo sblocco del voltaggio non ce l'ha già da solo la versione 2.1 beta senza il biosgno di quella stringa?

McB
20-01-2011, 10:49
per la risposta 2: lo sblocco del voltaggio non ce l'ha già da solo la versione 2.1 beta senza il biosgno di quella stringa?

Quella è una stringa da aggiungere solo se si ha una 6950@70 altrimenti non serve.

Mparlav
20-01-2011, 10:54

1) perchè per l'OC e l'overvolt Afterburner deve disabilitare la chiave di registro per il risparmio energetico della scheda in 2D, in concomitanza della stringa per disabilitare il limite di overclock con l'overdrive.
Se lasci il limite a 950/1450, puoi overvoltare, ma in 2D torni a 250/150.
Tutto questo con certezza del 90% :) ;

2) No non puoi. Serve per rendere compatibili le HD6950 col bios trick degli shaders oppure le HD6950 con bios HD6970.
Se non la metti, o il vgpu resta bloccato o mandi in crash il sistema con Bsod;

3) quello è solo per le schede MSi con custom design, in quella schermata Nvidia. Custom design di Msi con HD69xx ancora non sono uscite. A seconda di come decide il layout, sarà possibile un controllo, oltre che del solito Vgpu, anche dell'aux e del Vmem.

mircocatta
20-01-2011, 11:08
Quella è una stringa da aggiungere solo se si ha una 6950@70 altrimenti non serve.

ah cavolo

e crea problemi se l'ho usata su una 6970 ?

xfire.
20-01-2011, 11:09
come rullano sti 11.1a hotfix ?
bug ? problemi di vario tipo ?
e poi sbaglio o questi saranno + recenti dei prossimi ufficiali ?

:help:

mircocatta
20-01-2011, 11:12

vanno bene a quanto pare ;)

okorop
20-01-2011, 11:21

installali
;)

McB
20-01-2011, 11:21

grazie in anticipo.

Ho fatto 2 test veloci con il mio cross. Come sospettavo con il phenom 2@3800 sono cpulimited dato che tra AA8x e senza cambiano 2 frame nella media. Comunque hai una versione vecchia. Io ho la 0.40 e tutti i test fatti a 64 bit.

Frost senza AA
http://img837.imageshack.us/img837/1558/frost64bit.th.png (http://img837.imageshack.us/i/frost64bit.png/)
Frost con AA8x
http://img199.imageshack.us/img199/3997/frost64bitaa8x.th.png (http://img199.imageshack.us/i/frost64bitaa8x.png/)

McB
20-01-2011, 11:24
ah cavolo

e crea problemi se l'ho usata su una 6970 ?

In teoria no ma per sicurezza toglila e sei a posto dato che a te non serve.

mircocatta
20-01-2011, 11:29
1) perchè per l'OC e l'overvolt Afterburner deve disabilitare la chiave di registro per il risparmio energetico della scheda in 2D, in concomitanza della stringa per disabilitare il limite di overclock con l'overdrive.
Se lasci il limite a 950/1450, puoi overvoltare, ma in 2D torni a 250/150.
Tutto questo con certezza del 90% :) ;

si sa se sistemeranno questa cosa?
perchè per esempio, trixx, non ha i limiti del ccc ma comunque in 2D porta i valori delle frequenze a quelle basse... se non dasse stuttering e funzionasse l'overvolt lo userei molto volentieri
In teoria no ma per sicurezza toglila e sei a posto dato che a te non serve.

se mi ha mandato in pappa i vddc mi strangolo :rolleyes:

diggy
20-01-2011, 11:38
Si ho fatto tutto: modificato i file cfg, spuntato il controllo voltaggio, e pregato San Gennaro, ma nada de nada, lo slide del voltaggio non mi appariva mai settabile.
Poi mi sono arreso e ho lasciato perere..
Stamattina accendo il pc e, SENZA FARE ASSOLUTAMENTE NULLA, mi appare il bel pannellino di MSI AB con lo slide del voltaggio sbloccato...:eek: :mbe:
Non ho tempo di provarlo ora, lo testo stasera, ma ciò che ora mi viene da pensare è che fosse rimasto residente ed attivo qualche processo della prima installazione di AB che ne impedisse il funzionamento, se no davvero non so che pensare..

Però ho sempre il problema che appena attivo l'overdrive, anche in idle mi ritrovo la GPU @ 450 MHz, e ho notato che non sono l'unico qui sul forum ad avere sto problema...
Premetto che ce l'ho sia con i driver 11.1a, sia con i precedenti 10.12: ma che può essere?
PS: tale problema ce l'ho anche se chiudo MSI AB...:help:

Anche io ho la gpu fissa a 450Mhz in idle l'ho scrito poco sopra, ma la causa sono i due monitor, quindi credo sia tutto normale.
Nel tuo caso non saprei, mi spiace.

McB
20-01-2011, 11:43
Altri 2 bench con AA forzato da driver e la situazione è migliorata un pochino. Il brutto è che le schede non riescono a venire sfruttate oltre il 55%.

Frost AA16x da driver
http://img545.imageshack.us/img545/2935/frost64bitaa16x.th.png (http://img545.imageshack.us/i/frost64bitaa16x.png/)
Frost EQAA16 da driver
http://img715.imageshack.us/img715/5584/frost64biteqaa16x.th.png (http://img715.imageshack.us/i/frost64biteqaa16x.png/)

robertino75
20-01-2011, 11:53
Altri 2 bench con AA forzato da driver e la situazione è migliorata un pochino. Il brutto è che le schede non riescono a venire sfruttate oltre il 55%.

Frost AA16x da driver
http://img545.imageshack.us/img545/2935/frost64bitaa16x.th.png (http://img545.imageshack.us/i/frost64bitaa16x.png/)
Frost EQAA16 da driver
http://img715.imageshack.us/img715/5584/frost64biteqaa16x.th.png (http://img715.imageshack.us/i/frost64biteqaa16x.png/)

fai più fps con AA16x che con AA8x?non credo che supporti AA16x Crysis Warhead con schede AMD...cmq effettivamente sei parecchio limitato...tu hai un CFX di 6950@6970 giusto o 2x6970?
calcola che questo è quanto faccio io
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110120115549_Crysiswarhead.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110120115549_Crysiswarhead.jpg)

Mparlav
20-01-2011, 11:57
si sa se sistemeranno questa cosa?
perchè per esempio, trixx, non ha i limiti del ccc ma comunque in 2D porta i valori delle frequenze a quelle basse... se non dasse stuttering e funzionasse l'overvolt lo userei molto volentieri

Afterburner resta pur sempre una beta.
Tecnicamente Unwinder ci ha riservato ben'altre sorprese positive.
Conviene andare sul forum di Guru3d e seguire l'evolvere della situazione.

Attualmente non lo uso, perchè litiga col Crossfire.

Mentre Trixx (fermo ancora alla 3.02 beta) funziona bene col Crossfire, ma non consente l'overvolt.

E siccome a 1.175V a malapena tocco i 910Mhz, tanto vale che faccio a meno, almeno per ora, di entrambi :)

McB
20-01-2011, 11:59
fai più fps con AA16x che con AA8x?non credo che supporti AA16x Crysis Warhead con schede AMD...cmq effettivamente sei parecchio limitato...tu hai un CFX di 6950@6970 giusto o 2x6970?

Sì. Ho un cross di 6950@70. Gira meglio perchè almeno da un pò più lavoro alle schede grafiche. Come ho scritto sopra con AA16x le schede non vanno oltre il 55% di utilizzo a testa e l'aa a 16 l'ho forzato dai driver. Qui ci vorrebbe un bel i7 superpompato per vedere fino a dove riescono a spingere le schede.

dateme_un_nick
20-01-2011, 12:02

in cosa erro?

Prova a disabilitare AMD Overdrive nel CCC ....ieri sera ho letto che qualcuno ha risolto in questo modo....hai testato il bios full?

Mparlav
20-01-2011, 12:16
Sì. Ho un cross di 6950@70. Gira meglio perchè almeno da un pò più lavoro alle schede grafiche. Come ho scritto sopra con AA16x le schede non vanno oltre il 55% di utilizzo a testa e l'aa a 16 l'ho forzato dai driver. Qui ci vorrebbe un bel i7 superpompato per vedere fino a dove riescono a spingere le schede.

Gli bastano 2 core al massimo clock possibile.
Se facessero un i3 2100k da portare a 5-5.5 Ghz ad aria, sai che numeri :D

Si spera che con Crysis 2, con la scusa delle console, si ricordino dei quad e passa core/threads che ci sono in circolazione da ormai tanti anni :)

McB
20-01-2011, 12:19
Gli bastano 2 core al massimo clock possibile.
Se facessero un i3 2100k da portare a 5-5.5 Ghz ad aria, sai che numeri :D

Si spera che con Crysis 2, con la scusa delle console, si ricordino dei quad e passa core/threads che ci sono in circolazione da ormai tanti anni :)

Non che sia un gioco che mi interessi. L'ho preso giusto per averlo. Potrei provare a disattivare 2 core e vedere se almeno per il bench tiene i 4200.

robertino75
20-01-2011, 12:53

come ti ho detto crysis warhead non accetta l'AA forzato a 16x dal CCC...quindi l'hai fatto senza AA.

bronzodiriace
20-01-2011, 13:00
Prima di tutto ho un case Cooler master 690 II con in dotazione staffa reggi schede.
Ho inserito la prima scheda video nello slot pci-e n.1, inclinandola verso l'alto di pochi mm al limite del connettore hdmi sul retro. Poi ho avvitato.

Poi ho inserito la seconda scheda nello slot, ed ho regolato la staffa per bloccare la scheda ad una inclinazione verso il basso maggiore di quella consentita dalle viti sul retro della scheda (che non ho utilizzato).
La scheda è cmq ben bloccata (non vibra granchè durante il funzionamento neanche con la ventola al 100%) e tra le 2 schede ho guadagnato quei 2-3 mm che hanno fatto molta differenza sulla T massima della prima scheda.

Ho una foto a casa: magari vedo se stasera faccio l'upload.

E' una soluzione tutt'altro che definitiva, ma finchè escono le Mb 990FX per Zambezi (sarà aprile) con 3 slot liberi :sofico: tra le 2 pci-e , preferisco questo piuttosto che la prima scheda "soffocata" e fin troppo calda.

Bene ;)

Attendo una fotina ^_^

bronzodiriace
20-01-2011, 13:01

in cosa erro?

:cool: :cool: :eek: :eek: :cool: :cool:

che devo fare?

Max775
20-01-2011, 13:02
come mai msi afterburner quando si overclocca non setta le classiche frequenze basse quando la vga è in 2d ? :(

A me funziona senza problemi. Ho un profilo 930/1450 con ovevolt a 1.2 ed in 2D le frequenze si abbasano normalmente a 250/150 e 0.90 di voltaggio. Il tutto lasciando AB minimizzato.

Assicurati di usare la versione 2.1 beta 6.

bronzodiriace
20-01-2011, 13:04

io che ho il bios only shaders con rev 2.10 beta 6 posso modificarlo senza mettere la stringa, credo che la stringa sia per i bios full mod ;)

bronzodiriace
20-01-2011, 13:12
Prova a disabilitare AMD Overdrive nel CCC ....ieri sera ho letto che qualcuno ha risolto in questo modo....hai testato il bios full?

lo testai il bios full, ma tenere a bada la vga più calda dovevo tenere la ventola al 60% per stare intorno agli 80 gradi [sono praticamente attaccate le due vga e quella di sopra risulta la più calda]
Con bios only shaders, voltaggio più basso, temp che non superano i 65 gradi sotto bad company 2 e dirt 2 e ventola al 50% che ingame non si sente.

Luka
20-01-2011, 13:18
il link in prima pagina per i driver 11.1a hotfix non funziona

la differenza tra mettere il bios solo shader e quello della 9570 è solo per le frequenze ed i voltaggi?

bronzodiriace
20-01-2011, 13:19

disabilitato e comunque mi dà errore.
Nel file cfg di msi afterburner ho ovviamente messo 1 su enableunofficialoverclocking

bronzodiriace
20-01-2011, 13:19

la differenza tra mettere il bios solo shader e quello della 9570 è solo per le frequenze ed i voltaggi?

frequenze, voltaggi. Si

Mparlav
20-01-2011, 13:21
:cool: :cool: :eek: :eek: :cool: :cool:

che devo fare?

In questo modo si risolve il problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34193352&postcount=3488

io ho preferito evitare l'uso di Trixx ed Afterburner perchè cmq provocano casini nei passaggi 2D/3D.

D'altronde è preferibile che non overvolto con le schede fino a quando, non le raffreddo meglio ma soprattutto, non mi arriva il nuovo alimentatore.

McB
20-01-2011, 13:33
come ti ho detto crysis warhead non accetta l'AA forzato a 16x dal CCC...quindi l'hai fatto senza AA.

sarà che non lo accetta ma qualcosa cambia.
Ho provato ad andare ingame con aa 8x dal gioco, poi dal gioco settato a 0 e 16x dal driver e dopo morfologico.
Visivamente cambiato poco o niente e solo col morfologico nella stessa scena mi stava con 7 frame in più. Boh.

io che ho il bios only shaders con rev 2.10 beta 6 posso modificarlo senza mettere la stringa, credo che la stringa sia per i bios full mod ;)

Anch'io potevo cambiare voltaggi senza quella stringa ma facendo così sei più sicuro che funzioni o qualcosa del genere e io non ho solo lo sblocco shader.

okorop
20-01-2011, 13:48

l'hanno scaricato in troppi e da problemi al download... cercate su google che si fa prima
;)

bronzodiriace
20-01-2011, 13:52
In questo modo si risolve il problema:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34193352&postcount=3488

io ho preferito evitare l'uso di Trixx ed Afterburner perchè cmq provocano casini nei passaggi 2D/3D.

D'altronde è preferibile che non overvolto con le schede fino a quando, non le raffreddo meglio ma soprattutto, non mi arriva il nuovo alimentatore.

si effettivamente passare per programmi esterni è solo a scopi di bench tirati.

Poi spesso e volentieri msi afterburn e programmi affini causano stuttering.

Mi sà che rimetto il bios full 6970 che stesso dal ccc permetto un oc abbastanza spinto rispetto ai limiti del ccc con bios only shaders ;)

Grazie ancora;)

mircocatta
20-01-2011, 14:15

se non sbaglio, non è pssobilie farlo a meno che non si disattiva il ccc intero...possibile? o basta togliere la spunta presente nella schermata dell'overdrive?

McB
20-01-2011, 14:17
se non sbaglio, non è pssobilie farlo a meno che non si disattiva il ccc intero...possibile? o basta togliere la spunta presente nella schermata dell'overdrive?

Basta togliere la spunta e si disabilita.

bronzodiriace
20-01-2011, 14:17
Mvparlav sono riuscito a distanziarle anche io spingendo verso l alto la vga di sopra fino al limite del cavi dvi e all estrema destra metto un gommino tra le due vga.

La temp della prima è scesa di 3-4 gradi in idle.

mircocatta
20-01-2011, 14:26
qualcuno ha gnus di RBE ? :D

dai dai che il modo migliore per liberarsi da sti programmini è proprio lui :sofico:

bronzodiriace
20-01-2011, 14:28
ho risolto il bsod appena toccavo frequenze e voltaggi di msi afterburner e trixx andando nel registro di sistema come mi ha gentilmente indicato Mparlav.

Ora tutto ok, appena carico l os da game verifico se effettivamente afterburner causa struttering :asd:

bluefrog
20-01-2011, 14:29
Ma questi 11.1a hotfix per ora non sono usciti in via ufficiale, il 26 lo saranno, scaricabili dal sito AMD, giusto?

Pelvix
20-01-2011, 14:31
qualcuno ha gnus di RBE ? :D

dai dai che il modo migliore per liberarsi da sti programmini è proprio lui :sofico:

Beh, comunque prima devi provare con i software per trovare la configurazione più adatta a cui vuoi tenere la vga, poi, quando l'hai trovata, allora certamente vale la pena farsi un bios custom e flasharlo..

okorop
20-01-2011, 15:07
Ma questi 11.1a hotfix per ora non sono usciti in via ufficiale, il 26 lo saranno, scaricabili dal sito AMD, giusto?

si chiameranno 11.1 whql comunque si usciranno il 26 sul sito AMD ;)
Migliora anche la visualizzazione grafica, immagini piu' nitide e definite, colori piu' vivi, oltre a tutte le altre ottimizzazioni e applicazioni di nuove feature :)

Danckan
20-01-2011, 15:08
Ciao ragazzi,

ho provato la nuova versione di Afterburner che mi avete passato ieri e finalmente abbiamo un programma per l'overvolt che funziona anche in crossfire senza problemi :)

Le HD6970 reagiscono all'overvolt esattamente come le HD5870, stessi voltaggi, stesse frequenze, sembra di avere praticamente le stesse schede sotto questo punto di vista. A dimostrazione che il processo a 45nm è sempre quello.

Oggi voglio farvi partecipi dei miei risultati, e finalmente mettervi avanti agli occhi le differenze netta fra una HD6970 originale e una HD6950 moddata che si manifesta proprio sotto overclock un pò più spinto.

I valori che ho ottenuto sono 1020Mhz con 1.230v (che sarà da oggi il mio daily) e 1030Mhz con 1.245v con cui ho eseguito questo test sfondando finalmente il muro psicologico dei 10 mila punti:

http://www.justoverclock.net/out.php/t11391_bestxx1920x1200.gif (http://www.justoverclock.net/out.php/i11391_bestxx1920x1200.gif)

Temperature stabili sui 44° a scheda sotto liquido.

Oltre gli 1.245v le schede sembrano essere disturbate da voltaggi ancora più alti e iniziano a perdere di stabilità a parità di frequenza nonostante le temperature rimangano basse.

A voi i commenti di questo ultimo test.

McB
20-01-2011, 15:08
ho risolto il bsod appena toccavo frequenze e voltaggi di msi afterburner e trixx andando nel registro di sistema come mi ha gentilmente indicato Mparlav.

Ora tutto ok, appena carico l os da game verifico se effettivamente afterburner causa struttering :asd:

Ho giusto provato ad alzare un pò il voltaggio. La prima volta portato a 1.2 e frequenze a 950/1400. Dopo un pò in unigine si è bloccato tutto. Ora non posso più aumentare voltaggio che crasha il driver. Mi sa che dovrei provare questa soluzione o aspettare che esca trixx con regolazione voltaggi.

dateme_un_nick
20-01-2011, 15:09
lo testai il bios full, ma tenere a bada la vga più calda dovevo tenere la ventola al 60% per stare intorno agli 80 gradi [sono praticamente attaccate le due vga e quella di sopra risulta la più calda]
Con bios only shaders, voltaggio più basso, temp che non superano i 65 gradi sotto bad company 2 e dirt 2 e ventola al 50% che ingame non si sente.

che dire .....non ci rimane altro che attendere RBE funzionate e compatibile al 100%...pure io ho i mie prb con il 2D...per via del dual monitor sto fisso 500-1375 v 1175 :cry:

okorop
20-01-2011, 15:09
Ciao ragazzi,

ho provato la nuova versione di Afterburner che mi avete passato ieri e finalmente abbiamo un programma per l'overvolt che funziona anche in crossfire senza problemi :)

Le HD6970 reagiscono all'overvolt esattamente come le HD5870, stessi voltaggi, stesse frequenze, sembra di avere praticamente le stesse schede sotto questo punto di vista. A dimostrazione che il processo a 45nm è sempre quello.

Oggi voglio farvi partecipi dei miei risultati, e finalmente mettervi avanti agli occhi le differenze netta fra una HD6970 originale e una HD6950 moddata che si manifesta proprio sotto overclock un pò più spinto.

I valori che ho ottenuto sono 1020Mhz con 1.230v (che sarà da oggi il mio daily) e 1030Mhz con 1.245v con cui ho eseguito questo test sfondando finalmente il muro psicologico dei 10 mila punti:

Temperature stabili sui 44° a scheda sotto liquido.

Oltre gli 1.245v le schede sembrano essere disturbate da voltaggi ancora più alti e iniziano a perdere di stabilità a parità di frequenza nonostante le temperature rimangano basse.

A voi i commenti di questo ultimo test.
questa cosa la avevo detta dal primo giorno che ho avuto la vga, 3 giorni dopo l'uscita ufficiale :asd: in oc vanno come le 5870 quindi bene :)

Goldvicio
20-01-2011, 15:11
Salve a tutti, volevo un aiutino, visto che mi accingo all'acquisto di una 6950 per poterla trasformare in una 6970 secondo voi col mio alimentatore posso avere problemi.

La mia configurazione consiste in:

Dfi lanparty p35 t2rs
e6600@3150
6gb ddr2 (2*1+2*2)
2 HDD sata
3ventole da 12" e 1 da 8"
e circa 6 periferiche USB

Come alimentatore ho un OCZ 500W STEALTHXSTREAM

di seguito le specifiche:

http://www.ocztechnology.com/resources/drivers/500wchart.JPG

dateme_un_nick
20-01-2011, 15:12
Ciao ragazzi, .....

Come sei messo in OC sul procio? lo so lo so è un po OT :stordita:

okorop
20-01-2011, 15:13
Salve a tutti, volevo un aiutino, visto che mi accingo all'acquisto della suddetta VGA per poterla moddare se secondo voi col mio alimentatore posso avere problemi.

La mia configurazione consiste in:

Dfi lanparty p35 t2rs
e6600@3150
6gb ddr2 (2*1+2*2)
2 HDD sata
3ventole da 12" e 1 da 8"
e circa 6 periferiche USB

Come alimentatore ho un OCZ 500W STEALTHXSTREAM

di seguito le specifiche:

l'ali per la tua configurazione attuale+6950/6970 va bene, se cambi il sistema non piu'..... quindi per ora vai bene :)

Danckan
20-01-2011, 15:19
Come sei messo in OC sul procio? lo so lo so è un po OT :stordita:

4200Mhz CPU 2800Mhz NB rock solid... comunque nell'immagine che ho postato c'è lo screen di cpu-z, quindi hai fatto un OT superfluo ;)

Mparlav
20-01-2011, 15:19
Bene ;)

Attendo una fotina ^_^

Ecco la foto delle schede e della staffa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110120150619_Crossfire.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110120150619_Crossfire.JPG)

bluefrog
20-01-2011, 15:23
si chiameranno 11.1 whql comunque si usciranno il 26 sul sito AMD ;)
Migliora anche la visualizzazione grafica, immagini piu' nitide e definite, colori piu' vivi, oltre a tutte le altre ottimizzazioni e applicazioni di nuove feature :)

Oddio, com'è possibile una cosa del genere? Lo hai notato tu questo, venendo dagli RC3? Non è che si tratta invece del classico effetto placebo? :D

Pelvix
20-01-2011, 15:24
Ecco la foto delle schede e della staffa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201101/th_20110120150619_Crossfire.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201101/20110120150619_Crossfire.JPG)

Ma a che serve quella staffa?

okorop
20-01-2011, 15:25
Oddio, com'è possibile una cosa del genere? Lo hai notato tu questo, venendo dagli RC3? Non è che si tratta invece del classico effetto placebo? :D

Non saprei in molti vedono meglio con una qualità di immagine migliore, pero' il tutto dipende dalle impostazioni nel ccc che uno mette, io ho aa mode adaptive multi sampling, ottimizzazione formato superficie, e AF high quality.....

sirioo
20-01-2011, 15:25

parlavo con enrico in pvt propio di questo ieri dopo 2 ore di dirt2 ho avuto la stessa impressione...

McB
20-01-2011, 15:29
Non saprei in molti vedono meglio con una qualità di immagine migliore, pero' il tutto dipende dalle impostazioni nel ccc che uno mette, io ho aa mode adaptive multi sampling, ottimizzazione formato superficie, e AF high quality.....

L'unica differenza che ho notato in meglio è usando AF high quality. Per il resto mi sembra tutto uguale a prima. Non che abbia controllato scrupolosamente.

okorop
20-01-2011, 15:30
anche alien vs predator è uno spettacolo :O

L'unica differenza che ho notato in meglio è usando AF high quality. Per il resto mi sembra tutto uguale a prima. Non che abbia controllato scrupolosamente.

io vedo colori piu' nitidi, poi ho messo anche un livello di aa a 12xeq, e af 16x con high quality.... è piu' bello tutto

Goldvicio
20-01-2011, 15:36
l'ali per la tua configurazione attuale+6950/6970 va bene, se cambi il sistema non piu'..... quindi per ora vai bene :)

Grazie 1000 sei stato molto gentile!

mircocatta
20-01-2011, 15:39

quindi? :) novità?

mircocatta
20-01-2011, 15:46
ora tocca a me :D

piccola premessa: stasera mi sono messo a cercare la massima frequenza della gpu..dopo vari test fatti con crysis e 3dmark11, posso dire che quest'ultimo è meno severo sulla stabilità della scheda, a parità di frequenza crysis andava in crash totale, il 3d mark invece filava liscio o faceva al massimo artefatti per pochissimi decimi di secondo.

ora veniamo alla mia 6970 :D
995/5600!! zero artefatti
t max 66 gradi, percentuale max ventola 43%
http://3dmark.com/3dm11/311425;jsessionid=0202D966D28D5484B74CAE1741E2F213?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F311425%3Fkey%3DZ4FZLuqFShKKQ3rEPSUwwRrcW6mkhR
e ora :D
1000/5600! due artefatti :stordita:
t max 68 gradi, percentuale max ventola 45%
http://3dmark.com/3dm11/311480;jsessionid=AA4EEC20AD7901F869B140F23FBB0850?show_ads=true&page=%2F3dm11%2F311480%3Fkey%3DhxB9wd3x2JRb2nf8APPKnnH8EeKm3J

crysis non mi ha retto i 1000mhz, volevo provare 995 ma non so perchè non funziona più, può darsi che l'ultimo crash abbia sballato l'eseguibile.
precedentemente avevo provato 990mhz e con un 98% di sicurezza devo dire che era stabile! niente crash con i classici 4 cicli!
il tutto senza toccare vcore visto che non ho idea di come fare
che botta di culo, in campo vga ne becco sempre di abbastanza fortunate :D

stasera si riparte da quello che avevo ottenuto il 30 dicembre, in primis controllo che dopo aver smontato/rimontato tutto il pc la settimana scorsa, riesca a tenere le stesse frequenze, visto che il s.o. si era impallato :asd: non si sa mai.... :stordita:

dite che il minore overclock sulla cpu possa influire molto sulla veridicità della stabilità della gpu? non posso occare la cpu perchè fino a sabato sono con il nirvana senza ventola, ne ho appoggiata una da 8cm piccola piccola che mi tiene la cpu a 2400mhz a 44 gradi, posso provare a portala a 3ghz per i test ma non più a 3.3 con cui ho fatto quei test..

strano ma vero mi sento più sicuro ad overvoltare ad aria piuttosto che a liquido, almeno i vrm stanno belli freschi con ventola al 100%

Danckan
20-01-2011, 15:50
stasera si riparte da quello che avevo ottenuto il 30 dicembre, in primis si controllo che dopo aver smontato tutto il pc, riesca a tenere le stesse frequenze, non si sa mai.... :stordita:

dite che il minore overclock sulla cpu possa influire molto sulla veridicità della stabilità della gpu? non posso occare la cpu perchè fino a sabato sono con il nirvana senza ventola, ne ho appoggiata una da 8cm piccola piccola che mi tiene la cpu a 2400mhz a 44 gradi, posso provare a portala a 3ghz per i test ma non più a 3.3 con cui ho fatto quei test..

strano ma vero mi sento più sicuro ad overvoltare ad aria piuttosto che a liquido, almeno i vrm stanno belli freschi con ventola al 100%

Ti lancio il guanto di sfida allora... prova a fare di meglio baby...

http://www.justoverclock.net/out.php/t11391_bestxx1920x1200.gif (http://www.justoverclock.net/out.php/i11391_bestxx1920x1200.gif)

ovviamente parlo delle frequenze, come punteggio ovviamente io ho un crossfire quindi non sono confrontabili... :)

sirioo
20-01-2011, 15:52

ovviamente parlo delle frequenze, come punteggio ovviamente io ho un crossfire quindi non sono confrontabili... :)

vcore ?

mircocatta
20-01-2011, 15:56

accetto la sfida :oink: ma solo per la gpu, le ram NON le voglio overcloccare troppo, non serve ed è rischioso (a quanto pare a qualcuno sono già saltate....)
ovviamente 1.245v!
per curiosità, con qualche artefatto va bene lo stesso? test completo o quello veloce?

poi sabato la metto sotto liquido e vediamo se sale ancora di più

Mparlav
20-01-2011, 15:57
Ma a che serve quella staffa?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34231821&postcount=4074

Max775
20-01-2011, 16:17
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34231821&postcount=4074

Ma non e' rischioso forzare le schede negli slot ad angoli non perpendicolari? Non rischi di danneggiare il pcb o lo slot pcie?

Danckan
20-01-2011, 16:17

accetto la sfida :oink: ma solo per la gpu, le ram NON le voglio overcloccare troppo, non serve ed è rischioso (a quanto pare a qualcuno sono già saltate....)
ovviamente 1.245v!
per curiosità, con qualche artefatto va bene lo stesso? test completo o quello veloce?

poi sabato la metto sotto liquido e vediamo se sale ancora di più

io l'ho fatto senza artefatti però non posso controllare se hai artefatti o no, quindi diciamo che basta che chiude il benchmark.

Cosa intendi per test completo o veloce? non ho capito. io ho lanciato il benchmark, mi ha fatto i suoi 6 test e basta. ci sono altri modi?

Mparlav
20-01-2011, 16:40
Ma non e' rischioso forzare le schede negli slot ad angoli non perpendicolari? Non rischi di danneggiare il pcb o lo slot pcie?

In realtà quelle schede sono ruotate di pochissimo negli slot.

D'altronde è molto semplice fare la prova: inserisci la scheda video e senza fissare le viti, guarda di quanto riesci a muoverla seguendo l'elasticità dello slot.

Considera che, una volta fissata nel mio caso, la gran parte del lavoro viene compiuto dalle viti, per la prima scheda, e dalla staffa, per la seconda.

Se mi dici che non è una situazione ideale di montaggio, sono d'accordo.
Ma ho preferito questo ad avere la prima scheda molto calda e di conseguenza molto rumorosa.

Aggiungo anche che non ho l'abitudine di portare il case in giro e di muoverlo troppo spesso.

robertino75
20-01-2011, 16:48
sempre più contento di aver preso la p6t deluxe che ha 2 slot pci tra i 2 pci-e :D

bronzodiriace
20-01-2011, 17:16
uningine 2.1
cpu a 4ghz core i 7
driver hotfix rc3 16 dic
bios only shaders e voltaggio default

http://upload.centerzone.it/images/75752160765048724377_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=75752160765048724377.jpg)

ah se si usa msiafterburner non è possibile agire sul powetune del ccc

mircocatta
20-01-2011, 17:17

perchè non hai visto quando ne monti una con il waterblock :D, quelle lì sembrano dritte a confronto alla mia vecchia gtx275 con l'eclipse
io l'ho fatto senza artefatti però non posso controllare se hai artefatti o no, quindi diciamo che basta che chiude il benchmark.

Cosa intendi per test completo o veloce? non ho capito. io ho lanciato il benchmark, mi ha fatto i suoi 6 test e basta. ci sono altri modi?

ora non ricordo se è nelle impostazioni o meno, ma c'è il test veloce e la "full 3d mark experience"... credo che tu faccia la full perchè a differenza della veloce, ti da il risultato tramite il 3d mark, invece la veloce ti apre una pagina internet dove visualizzi lo score

comunque per dover di cronaca, sirio, con full cover ek, ha le tue stesse frequenze con una 6950@6970!