PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] AMD Radeon HD6970 - HD6950

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 [36] 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69

nitro89
04-04-2011, 15:49
Finalmente è arrivata la DirectCUII, domani pomeriggio vediamo come va (assieme al NH-D14) :D

Aspetto info sulle temp :D

FroZen
04-04-2011, 16:38
Finalmente è arrivata la DirectCUII, domani pomeriggio vediamo come va (assieme al NH-D14) :D

:D :D :D :D

(io mi consolerò a breve con una 5850 Toxic :Prrr: )

figarotheall
04-04-2011, 21:25
everest mi da 3 temp per la GPU ma è normale che due in game danno max 65°C mentre la terza da 80°C?

dero79
04-04-2011, 23:39
Oggi ho moddato le mie 2 HD6950 flashando un BIOS che sblocca gli shaders e imposta il voltaggio della HD6970 lasciando invariate le RAM.
La procedura di flash è andata a buon fine.
Successivamente ho impostato in AMD overdrive frequenza della GPU a 880 MHz e power control settings a +20.
La configurazione sembra stabile. Devo testare ancora a fondo le schede ma giocando tutta la sera a Crysis non ho notato difetti o problemi.
Le memorie le ho lasciate a 1250, mi chiedo se è conveniente tirarle un pò o se è più saggio lasciarle cosi' come sono, anche perchè non ho intenzione di cambiare schede tanto presto e quindi vorrei mantenere una certa affidabilità.
In quest'ottica vorrei controllare un pò meglio le temperature delle schede impostando un profilo delle ventole un pò più aggressivo tramite MSI Afterburner. Mi chiedevo però se possono nascere conflitti utilizzando AMD overdrive per l'overclock ed un'altro software per impostare il profilo delle ventole...

Pelvix
05-04-2011, 00:00
Oggi ho moddato le mie 2 HD6950 flashando un BIOS che sblocca gli shaders e imposta il voltaggio della HD6970 lasciando invariate le RAM.
La procedura di flash è andata a buon fine.
Successivamente ho impostato in AMD overdrive frequenza della GPU a 880 MHz e power control settings a +20.
La configurazione sembra stabile. Devo testare ancora a fondo le schede ma giocando tutta la sera a Crysis non ho notato difetti o problemi.
Le memorie le ho lasciate a 1250, mi chiedo se è conveniente tirarle un pò o se è più saggio lasciarle cosi' come sono, anche perchè non ho intenzione di cambiare schede tanto presto e quindi vorrei mantenere una certa affidabilità.
In quest'ottica vorrei controllare un pò meglio le temperature delle schede impostando un profilo delle ventole un pò più aggressivo tramite MSI Afterburner. Mi chiedevo però se possono nascere conflitti utilizzando AMD overdrive per l'overclock ed un'altro software per impostare il profilo delle ventole...

Guarda che probabilmente gli 880 MHz li raggiungi anche senza il voltaggio di 1,175 della 6970: prova a lasciare il voltaggio default...
Le ram non toccarle, tanto cambia poco o nulla, e rischi di rovinarle..

Oltretutto se hai il cross di 6950, anche se le lasci default non troverai nessun game che ti darò problemi..

dero79
05-04-2011, 00:13
Guarda che probabilmente gli 880 MHz li raggiungi anche senza il voltaggio di 1,175 della 6970: prova a lasciare il voltaggio default...
Le ram non toccarle, tanto cambia poco o nulla, e rischi di rovinarle..

Oltretutto se hai il cross di 6950, anche se le lasci default non troverai nessun game che ti darò problemi..

Forse avrei potuto flashare un BIOS che non prevedeva l'overvolt, però ho letto che la HD6950 può tollerare il VID della 6970 senza problemi e che il rischio era insito più che altro nelle specifiche delle memorie della HD6970.

Ora posso viaggiare alle frequenze della 6970 in modo stabile e a quanto pare in maniera abbastanza sicura, certo quello che consigli tù sarebbe stato il modo di procedere più conservativo... comunque credo che se non esagerando con l'OC raggiungerei un buon compromesso.

Se è possibile utilizzare MSI Afterburner senza problemi dovuti a AMD Overdrive attivo dovrei essere a posto... imposto un profilo delle ventole che rende le mie due schede un pò più fresche e questo dovrebbe favorire la loro longevità...

Aurora2008
05-04-2011, 01:24
Ho appena montato là nuova arrivata... Sorpresa, il pc non fa nemmeno il boot. Rimane accesso il led rosso del case... Consigli? Il resto della conf é in firma

maranga1979
05-04-2011, 02:15
Ho appena montato là nuova arrivata... Sorpresa, il pc non fa nemmeno il boot. Rimane accesso il led rosso del case... Consigli? Il resto della conf é in firma

mmm... due cose:

ali piccolo (ma non credo,però mai dire mai...)
vga difettosa :(

Fabrix7777
05-04-2011, 02:49
L'ali dovrebbe bastare, mi sa che ti e' arrivavata doa lei.

Aurora2008
05-04-2011, 08:12
Oggi pomeriggio provo a rimettere la vecchia scheda... :(

figarotheall
05-04-2011, 08:13
everest mi da 3 temp per la GPU ma è normale che due in game danno max 65°C mentre la terza da 80°C?
:mc:

AkiraVF
05-04-2011, 08:15
Ciao ragazzi, volevo un consiglio. Se utilizzo il software ati bios editor 1.28, caricando il bios della 6970 e modificando le frequenze della gpu e delle ram impostando manualmente i valori 800 e 1250 rispettivamente, dovrei portare questi ultimi ai valori standard della 6950 giusto?

nitro89
05-04-2011, 09:18

Metti la scheda sul 2° slot PciEx e prova a fare un clearcmos (se non sei capace,guarda il tuo manuale) ;)

mircocatta
05-04-2011, 09:25

ottimo acquisto :D

invidio chi ha preso la 6970 directcuII, quella scheda pormette bene sotto overclock, visto che può arrivare oltre a 1070 con 1.218v :sofico: arghhh quasi quasi faccio la pazzia vendo la mia 6970 e mi prendo la directcu II per liquidarla :asd:

Futura12
05-04-2011, 09:35
L'ali dovrebbe bastare, mi sa che ti e' arrivavata doa lei.

Strano...gpu proprio rotte che arrivano al consumatore finale non si trovano facilmente per fortuna
Direi più un problema di alimentatore..se prima tutto funzionava bene..

Futura12
05-04-2011, 09:38
Ciao ragazzi, volevo un consiglio. Se utilizzo il software ati bios editor 1.28, caricando il bios della 6970 e modificando le frequenze della gpu e delle ram impostando manualmente i valori 800 e 1250 rispettivamente, dovrei portare questi ultimi ai valori standard della 6950 giusto?

Non puoi editare le frequenze tramite bios con le Amd Radeon 68xx/69xx se lo fai il pc non ti boota più.
Metti il bios full-shader e overclocca a mano.

Aurora2008
05-04-2011, 09:49
Metti la scheda sul 2° slot PciEx e prova a fare un clearcmos (se non sei capace,guarda il tuo manuale) ;)

Oggi, finito di lavorare faccio il tentativo.

Strano...gpu proprio rotte che arrivano al consumatore finale non si trovano facilmente per fortuna
Direi più un problema di alimentatore..se prima tutto funzionava bene..

Boh... un Corsair con meno di un anno con 41A sui 12V dovrebbe reggere la scheda tranquillamente :(

FroZen
05-04-2011, 10:15

che sfigaaaaaaaaaaaa :rolleyes:

ggerva
05-04-2011, 10:19
Oggi, finito di lavorare faccio il tentativo.
se ti può essere utile io ho il tuo stesso ALI ed una configurazione simile e con una 6950 1gb non ho il minimo problema.

Muflus
05-04-2011, 10:38
Ciao a tutti avrei bisogno di una precisazione:

Vorrei prendere una 6950 2GB della Sapphire, ma online trovo due differenti immagini:

http://www.informaticamultimedialeonline.com/images/843587.jpg

oppure

http://www.prokoo.com/images/Schede_video/1082_20110124_7748.jpg

Che differenza c'è tra le due???

gam76
05-04-2011, 10:48
raga ho deciso...prendo la 6950!! l'unica cosa sto valutando un po quale prendere, ero orientato per la 2gb della sapphire...qlc ha da consigliarmi qualcosa :) ?

Quoziente
05-04-2011, 10:49

Vorrei prendere una 6950 2GB della Sapphire, ma online trovo due differenti immagini:

http://www.informaticamultimedialeonline.com/images/843587.jpg

oppure

http://www.prokoo.com/images/Schede_video/1082_20110124_7748.jpg

Che differenza c'è tra le due???

La prima è la reference di ATI, la seconda è una "variante" di Sapphire.
La prima ha il vantaggio di avere uno switch per il dual bios (così in caso ci fossero problemi di aggiornamento bios è possibile ripristinare quello di base della scheda solo spostando la levetta). Inoltre alla prima (alla seconda non so) possono essere sbloccati degli shaders "dormienti" e tramite overclock può di fatto diventare una 6970 (sempre che le memorie reggano il clock più alto).
Per i vantaggi della seconda lascio la parola a qualcuno di più esperto...

figarotheall
05-04-2011, 11:04

mi devo preoccupare?

Mparlav
05-04-2011, 11:13

raga ho deciso...prendo la 6950!! l'unica cosa sto valutando un po quale prendere, ero orientato per la 2gb della sapphire...qlc ha da consigliarmi qualcosa :) ?

Consiglio la Sapphire 6950 2Gb reference, soprattutto perchè ora si trova a 207 + s.s. (quindi la più economica reference), dovrebbe essere ancora moddabile (ma non posso certo garantirlo dopo mesi dal lancio) ed ha un buon bundle rispetto alle altre reference (cavo hdmi 1.4 ed adattatore displayport).

Le schede non reference di qualsiasi marca hanno il vantaggio di un miglior rapporto temperatura/rumore, ma lo svantaggio che è difficile trovare modelli moddabili (c'è poca casistica).

Ma torno a ribadire che la mod incide sulle prestazioni molto meno rispetto ad un buon overclock, quindi da "soddisfazione" averla, ma non è fondamentale.

AkiraVF
05-04-2011, 11:14
Non puoi editare le frequenze tramite bios con le Amd Radeon 68xx/69xx se lo fai il pc non ti boota più.
Metti il bios full-shader e overclocca a mano.

ciao, e dove lo trovo questo bios?

nitro89
05-04-2011, 11:20
ciao, e dove lo trovo questo bios?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34819796&postcount=9018

AkiraVF
05-04-2011, 12:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34819796&postcount=9018

ciao, questo bios è relativo ad una asus. Io invece ho un xfx potrebbero esserci problemi, pensavo di lavorare con lo sblocco degli sharder dal programma che ti dicevo prima con un bios originale della xfx 6950

Futura12
05-04-2011, 12:48
ciao, questo bios è relativo ad una asus. Io invece ho un xfx potrebbero esserci problemi, pensavo di lavorare con lo sblocco degli sharder dal programma che ti dicevo prima con un bios originale della xfx 6950

Problemi di che? le schede sono uguali..apparte il logo della ''marca''.

aldogailla
05-04-2011, 12:52
Della asus 6950 2gb esistono due revision?? è meglio quella con pcb neroù(rev1) o rosso(rev2)??

Muflus
05-04-2011, 13:21
La prima è la reference di ATI, la seconda è una "variante" di Sapphire.
La prima ha il vantaggio di avere uno switch per il dual bios (così in caso ci fossero problemi di aggiornamento bios è possibile ripristinare quello di base della scheda solo spostando la levetta). Inoltre alla prima (alla seconda non so) possono essere sbloccati degli shaders "dormienti" e tramite overclock può di fatto diventare una 6970 (sempre che le memorie reggano il clock più alto).
Per i vantaggi della seconda lascio la parola a qualcuno di più esperto...

Consiglio la Sapphire 6950 2Gb reference, soprattutto perchè ora si trova a 207 + s.s. (quindi la più economica reference), dovrebbe essere ancora moddabile (ma non posso certo garantirlo dopo mesi dal lancio) ed ha un buon bundle rispetto alle altre reference (cavo hdmi 1.4 ed adattatore displayport).

Le schede non reference di qualsiasi marca hanno il vantaggio di un miglior rapporto temperatura/rumore, ma lo svantaggio che è difficile trovare modelli moddabili (c'è poca casistica).

Ma torno a ribadire che la mod incide sulle prestazioni molto meno rispetto ad un buon overclock, quindi da "soddisfazione" averla, ma non è fondamentale.
Grazie ragazzi, manco da questo forum da anni, ma noto con piacere che ci sono sempre utenti pronti a dare ottimi consigli.

Saluti a tutti. :)

AkiraVF
05-04-2011, 14:04
Problemi di che? le schede sono uguali..apparte il logo della ''marca''.

ciao, ad un ragazzo non faceva aggiornare il bios, ha risolto scaricando il bios ufficiale della xfx.

Futura12
05-04-2011, 14:10
ciao, ad un ragazzo non faceva aggiornare il bios, ha risolto scaricando il bios ufficiale della xfx.

il bios ufficiale XFX non è moddato però,dovrai modificarlo con RBE.:)
E comunque è colpa della XFX che ha messo qualche blocco,eviterei a prescindere tale marchio..
Blocco nel bios,le viti del dissipatore sono coperte dalla garanzia,quindi non si può cambiare pasta,tantomeno dissipatore senza perdere la garanzia.

Pelvix
05-04-2011, 14:18
il bios ufficiale XFX non è moddato però,dovrai modificarlo con RBE.:)
E comunque è colpa della XFX che ha messo qualche blocco,eviterei a prescindere tale marchio..
Blocco nel bios,le viti del dissipatore sono coperte dalla garanzia,quindi non si può cambiare pasta,tantomeno dissipatore senza perdere la garanzia.

XFX è un marchio da evitarsi, oltre a tutti i casini che fa con sti accrocchi, ha un'assistenza vergognosa: a me non hanno sostituito una vga in garanzia solo perchè il venditore era fallito, e loro direttamente si rifiutano di fare assistenza al cliente finale... onesti vero?:mad:

Futura12
05-04-2011, 14:27
XFX è un marchio da evitarsi, oltre a tutti i casini che fa con sti accrocchi, ha un'assistenza vergognosa: a me non hanno sostituito una vga in garanzia solo perchè il venditore era fallito, e loro direttamente si rifiutano di fare assistenza al cliente finale... onesti vero?:mad:

senza contare le schede vendute come OC edition che poi crashavano e facevano artefatti a go-go (manco le testano sicuramente,sennò è impossibile).
Ricordo benissimo il caso delle GTX 260 Black Edition..uno scandalo proprio..
Si sono comportati malissimo con te,avrei messo probabilmente in mezzo l'avvocato o comunque li avrei minacciati.

Pelvix
05-04-2011, 14:48
senza contare le schede vendute come OC edition che poi crashavano e facevano artefatti a go-go (manco le testano sicuramente,sennò è impossibile).
Ricordo benissimo il caso delle GTX 260 Black Edition..uno scandalo proprio..
Si sono comportati malissimo con te,avrei messo probabilmente in mezzo l'avvocato o comunque li avrei minacciati.

Li ho minacciati eccome, ma non è servito..
Tanto sanno che la causa non la fa nessuno: hanno sede legale all'estero, e la vertenza avrebbe costi esorbitanti rispetto al valore del prodotto..

Ma sta di fatto che si stanno facendo la pubblicità che meritano: ormai è noto come marchio da evitarsi un po' ovunque, anche e soprattutto all'estero, e ciò non può che farmi piacere.
Personalmente infatti, dai tempi della 8800 GTX, non ho mai più comprato un loro prodotto, ne mai più ne acquistarò uno..

Alla fine chi ci rimette sono loro, e ben gli stà..

Aurora2008
05-04-2011, 15:19
Anche senza scheda video il pc non da segni di vita se non per la luce rossa fissa sul case... Sto iniziando a preoccuparmi

Smontato e rimontato tutto... Niente da fare :(

AkiraVF
05-04-2011, 15:30
Li ho minacciati eccome, ma non è servito..
Tanto sanno che la causa non la fa nessuno: hanno sede legale all'estero, e la vertenza avrebbe costi esorbitanti rispetto al valore del prodotto..

Ma sta di fatto che si stanno facendo la pubblicità che meritano: ormai è noto come marchio da evitarsi un po' ovunque, anche e soprattutto all'estero, e ciò non può che farmi piacere.
Personalmente infatti, dai tempi della 8800 GTX, non ho mai più comprato un loro prodotto, ne mai più ne acquistarò uno..

Alla fine chi ci rimette sono loro, e ben gli stà..

puo' essere ma alla fine la scheda è uguale un po' a tutte le altre schede prodotte da altre case, i prodotti ati sono migliori rispetto a quelli nvidia.
Per altro ha ram di ottima fattura e quasi tutte hanno eseguito la mod senza batter ciglio.
Ho osservato parecchio questa scheda, il layout è identico quindi che sia xfx o sapphire O ASUS poco cambia.

Pelvix
05-04-2011, 15:47
puo' essere ma alla fine la scheda è uguale un po' a tutte le altre schede prodotte da altre case, i prodotti ati sono migliori rispetto a quelli nvidia.
Per altro ha ram di ottima fattura e quasi tutte hanno eseguito la mod senza batter ciglio.
Ho osservato parecchio questa scheda, il layout è identico quindi che sia xfx o sapphire O ASUS poco cambia.

No beh certo, è una reference, per cui è identica a tutte le reference (a parte la asus che monta invece una cover di alluminio invece di quella in plastica): quello che cambia è l'assistenza (inesistente per XFX), e non è certo un aspetto da trascurare ritengo..

AkiraVF
05-04-2011, 16:42
No beh certo, è una reference, per cui è identica a tutte le reference (a parte la asus che monta invece una cover di alluminio invece di quella in plastica): quello che cambia è l'assistenza (inesistente per XFX), e non è certo un aspetto da trascurare ritengo..

si certo, ma per la mia esperienza personale non ho mai avuto problemi con schede amd. Quindi penso che l'assistenza non serva a niente

ilcose
05-04-2011, 16:50
si certo, ma per la mia esperienza personale non ho mai avuto problemi con schede amd. Quindi penso che l'assistenza non serva a niente

Te la sei tirata eh :D

Pelvix
05-04-2011, 17:08

:eek: :eek: :eek:

Leggi il link in firma, è proprio per una ati..

AkiraVF
05-04-2011, 17:21
Te la sei tirata eh :D

:D puo' essere, sarebbe la prima, ecco l'elenco delle schede ati da me possedute

1) ATI 9800pro hercules perfetta 3 anni di vita, poi rivenduta
2) ATI x800 pro palit perfetta 2 anni poi rivenduta
3) Ati 1950 pro AGP Club 3d perfetta ho ancora questa scheda nel muletto
4) ati sapphire toxic 4850 512 mb perfetta pure questa 1 anno
5) ati asus 5770 1gb perfetta 1 anno

fra poco ecco arrivare la 6950, vedremo le esperienze con questa scheda

supermightyz
05-04-2011, 17:24
Arrivata la bestiola: stasera si monta :D :read:

AkiraVF
05-04-2011, 17:24
:eek: :eek: :eek:

Leggi il link in firma, è proprio per una ati..

guarda io intanto provo a vedere se la scheda funge, perchè cmq per legge entro 8gg lavorativi te la devono sostituire obbligatoriamente. Poi penso alla mod, ma sto pure attento alle temperature d'esercizio, se sono altine lascio perdere per adesso

Pelvix
05-04-2011, 17:37
guarda io intanto provo a vedere se la scheda funge, perchè cmq per legge entro 8gg lavorativi te la devono sostituire obbligatoriamente. Poi penso alla mod, ma sto pure attento alle temperature d'esercizio, se sono altine lascio perdere per adesso

No, momento..
Per legge non esiste nessun otto giorni mi pare..
Ci sono i 10 gg dalla consegna per il recesso per qualsivoglia motivo se acquisti via internet, oppure ci sono i 26 mesi (24 + 2) di garanzia obbligatoria che il venditore deve offrire..

ezio
05-04-2011, 17:45
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di una scheda in sostituzione della mia attuale e ancora valida, nonostante l'età, hd4850.
Sono indeciso tra gtx 560 TI e HD6950, probabilmente quella da 1Gb per il minor prezzo nonostante la 2Gb sia moddabile.
I test in rete mostrano una buona silenziosità in idle della ATI (reference), voi possessori confermate?

Grazie ;)

AkiraVF
05-04-2011, 17:49
No, momento..
Per legge non esiste nessun otto giorni mi pare..
Ci sono i 10 gg dalla consegna per il recesso per qualsivoglia motivo se acquisti via internet, oppure ci sono i 26 mesi (24 + 2) di garanzia obbligatoria che il venditore deve offrire..

si esatto 10gg ricordavo male, :D hai ragione tu

Pelvix
05-04-2011, 17:51
Salve ragazzi, sto valutando l'acquisto di una scheda in sostituzione della mia attuale e ancora valida, nonostante l'età, hd4850.
Sono indeciso tra gtx 560 TI e HD6950, probabilmente quella da 1Gb per il minor prezzo nonostante la 2Gb sia moddabile.
I test in rete mostrano una buona silenziosità in idle della ATI (reference), voi possessori confermate?

Grazie ;)

Io ti posso dire che la 6950 2 GB reference è la vga più rumorosa che abbia mai posseduto (arrivo da 8800 GTX, poi una 5850, e poi una 460 GTX 1 GB)..

In idle tanto quanto (ma comunque la senti), ma in full sembra un jet in decollo, specie ora che inizia a far caldo..

Però c'è qualcuno che la definisce "inudibile" anche in full.. :mbe:

Peraltro anche dalle recensioni in giro, le Ati sembrano più rumorose delle nvidia (la 6970 è più rumorosa della controparte 570 GTX, e la 6950 lo è rispetto alla 560 Ti).

ggerva
05-04-2011, 17:58
Anche senza scheda video il pc non da segni di vita se non per la luce rossa fissa sul case... Sto iniziando a preoccuparmi

Smontato e rimontato tutto... Niente da fare :(
Anche a me una volta è successo pari pari..era l'hd bruciato che non mi faceva partire nemmeno il bios..spero per te di no, del resto il mio era un pc dell'anteguerra. Prova un pò alla volta se non l'hai fatto per individuare il guasto, magari controllando lo stato della polvere nel case e sui componenti.. di più io non so che dirti, qualcun'altro magari ti può aiutare

ezio
05-04-2011, 17:58
Io ti posso dire che la 6950 2 GB reference è la vga più rumorosa che abbia mai posseduto (arrivo da 8800 GTX, poi una 5850, e poi una 460 GTX 1 GB)..
In idle tanto quanto (ma comunque la senti), ma in full sembra un jet in decollo, specie ora che inizia a far caldo..
Però c'è qualcuno che la definisce "inudibile" anche in full.. :mbe:
Peraltro anche dalle recensioni in giro, le Ati sembrano più rumorose delle nvidia (la 6970 è più rumorosa della controparte 570 GTX, e la 6950 lo è rispetto alla 560 Ti).
In full ormai mi sono abituato al jet, anche la 4850 è rumorosissima con il dissipatore stock :muro: Non ci faccio caso più di tanto, quindi ignorerei questo aspetto.

In idle invece la silenziosità mi interessa, ascolto spesso musica al PC e se la ventola della scheda si sentisse troppo in queste situazioni mi disturberebbe abbastanza...

Pelvix
05-04-2011, 18:05
In full ormai mi sono abituato al jet, anche la 4850 è rumorosissima con il dissipatore stock :muro: Non ci faccio caso più di tanto, quindi ignorerei questo aspetto.

In idle invece la silenziosità mi interessa, ascolto spesso musica al PC e se la ventola della scheda si sentisse troppo in queste situazioni mi disturberebbe abbastanza...

Personalmente ti posso dire che in idle si sente distintamente (il mio pc in idle è piuttosto silenzioso, abbasso il voltaggio di tutte le ventole con reostato), non è insopportabile, ma la 6950 la senti..

Se ti interessa la silenziosità, valuta qualche modello non reference tipo msi, sono moooolto più silenziose

Mparlav
05-04-2011, 18:21

Grazie ;)

della HIS 1Gb non trovo recensioni, ma ha il controllo della ventola solo automatica.

A seguire la 1Gb più economica è quella della Sapphire (188 euro), che non sembra molto silenziosa da questa review:
http://www.tweaktown.com/reviews/3865/sapphire_radeon_hd_6950_1gb_video_card_review/index16.html

La Powercolor 1Gb la trovo deludente, personalmente:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/powercolor-hd6950-1gb_3.html#sect0

salendo di prezzo, trovi le 2Gb reference (a 207 euro la Sapphire), che sono molto silenziose in idle, nella media in full load, ma se moddate in HD6970, si fanno sentire, ma le prestazioni sono da GTX570 non da GTX560.

Pelvix
05-04-2011, 18:36
della HIS 1Gb non trovo recensioni, ma ha il controllo della ventola solo automatica.

A seguire la 1Gb più economica è quella della Sapphire (188 euro), che non sembra molto silenziosa da questa review:
http://www.tweaktown.com/reviews/3865/sapphire_radeon_hd_6950_1gb_video_card_review/index16.html

La Powercolor 1Gb la trovo deludente, personalmente:
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/powercolor-hd6950-1gb_3.html#sect0

salendo di prezzo, trovi le 2Gb reference (a 207 euro la Sapphire), che sono molto silenziose in idle, nella media in full load, ma se moddate in HD6970, si fanno sentire, ma le prestazioni sono da GTX570 non da GTX560.

Per la esigua differenza, andrei sicuramente sulla versione 2GB, senza contare che spesso in rete si trovano ottime offerte sottocosto (la mia asus 6950 2gb la trovai a 205 euro spedita), e c'era qui sul forum un utente che aveva trovato la 2 gb a 187 euro + sp

ciocia
05-04-2011, 18:43
Visto che la powercolor 6970 pcs+ continua ad essere latitante, sto valutando l'idea di prendere una 6950 msi twin frozr 2 ( 225€ ), che non modderei.
Anche se inferiore alla 6970, la potenza dovrebbe cmq bastare per giochi top come crsys2, the witcher2, skyrim...qualche dubbio forse su battlefiled3 in dx11...ma a fine anno volendo ci saranno anche le vga nuove o potrei prenderne una seconda:p
C'e' anche la twin forzr 3, ma costa circa 40€ in piu', non vale la pena. Cosi' come la 6970 lightning, 360€ sono troppi!
E come scheda dovrebbe essere + silenziosa e fresca delle standard, il che mi gusta.

ezio
05-04-2011, 19:06
Grazie per i suggerimenti ragazzi ;)
In effetti la 2GB costa poco di più, l'avevo scartata per risparmiare un po' ma rivalutando l'esigua differenza di prezzo rispetto a quella da 1GB può essere una valida alternativa.

Futura12
05-04-2011, 19:10
Personalmente ti posso dire che in idle si sente distintamente (il mio pc in idle è piuttosto silenzioso, abbasso il voltaggio di tutte le ventole con reostato), non è insopportabile, ma la 6950 la senti..

Se ti interessa la silenziosità, valuta qualche modello non reference tipo msi, sono moooolto più silenziose

Anche il mio di pc è molto silenzioso...almeno in idle.
Beh la 6950 stock non si sente in idle..non so come fai a dire di sentirla distintamente...certo poi se la tieni al 30% in idle ci credo.
La MSI non ha senso visto che costa 250€...a quella cifra prendo una 6950 2Gb più Accellero Extreme.:p

TheDarkAngel
05-04-2011, 19:11
Grazie per i suggerimenti ragazzi ;)
In effetti la 2GB costa poco di più, l'avevo scartata per risparmiare un po' ma rivalutando l'esigua differenza di prezzo rispetto a quella da 1GB può essere una valida alternativa.

Dipende anche dalla risoluzione che utilizzi, se hai ancora un monitor 1366*768 lascia stare la 2GB :D

ezio
05-04-2011, 19:33
Dipende anche dalla risoluzione che utilizzi, se hai ancora un monitor 1366*768 lascia stare la 2GB :D
Uè Dark :D
Gioco a 1920x1080 sulla tv che ho in stanza, in alcuni casi direttamente sul monitor da 24 a 1920x1200 ;)

Pelvix
05-04-2011, 19:37
Anche il mio di pc è molto silenzioso...almeno in idle.
Beh la 6950 stock non si sente in idle..non so come fai a dire di sentirla distintamente...certo poi se la tieni al 30% in idle ci credo.
La MSI non ha senso visto che costa 250€...a quella cifra prendo una 6950 2Gb più Accellero Extreme.:p

Io gestisco la ventola con msi AB in modo che in idle mi stia al max attorno ai 40-45 gradi (mi sembra assurdo far stare la gpu a 50-55 gradi in idle): così la ventola sta a circa il 40-45%, e la senti eccome..

Per la msi, in rete si trova anche a 225 euro..
Per l'accellero io non l metterei mai: non me la sento di rischiare la garanzia...

Mparlav
05-04-2011, 19:37
Visto che la powercolor 6970 pcs+ continua ad essere latitante, sto valutando l'idea di prendere una 6950 msi twin frozr 2 ( 225€ ), che non modderei.
Anche se inferiore alla 6970, la potenza dovrebbe cmq bastare per giochi top come crsys2, the witcher2, skyrim...qualche dubbio forse su battlefiled3 in dx11...ma a fine anno volendo ci saranno anche le vga nuove o potrei prenderne una seconda:p
C'e' anche la twin forzr 3, ma costa circa 40€ in piu', non vale la pena. Cosi' come la 6970 lightning, 360€ sono troppi!
E come scheda dovrebbe essere + silenziosa e fresca delle standard, il che mi gusta.

La HD6950 TwinFrozr 3 è moddabile in 6970, a differenze della 2.
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_6950_Twin_Frozr_III/27.html

Però a 260 euro praticamente si è nel "territorio" delle 6970.

Ciò non toglie che io la trovi una gran bella scheda :cool:

Pelvix
05-04-2011, 19:39
La HD6950 TwinFrozr 3 è moddabile in 6970, a differenze della 2.
http://www.techpowerup.com/reviews/MSI/HD_6950_Twin_Frozr_III/27.html

Però a 260 euro praticamente si è nel "territorio" delle 6970.

Ciò non toglie che io la trovi una gran bella scheda :cool:

Caspita, non sapevo che la 3 fosse moddabile, però in effetti costa un po' troppo..:muro:

Futura12
05-04-2011, 19:51
Io gestisco la ventola con msi AB in modo che in idle mi stia al max attorno ai 40-45 gradi (mi sembra assurdo far stare la gpu a 50-55 gradi in idle): così la ventola sta a circa il 40-45%, e la senti eccome..

Per la msi, in rete si trova anche a 225 euro..
Per l'accellero io non l metterei mai: non me la sento di rischiare la garanzia...

Questi sono problemi tuoi...la mia 8800GTS ad esempio è stata per anni in idle a 65 gradi con la ventola come Nvidia l'aveva fatta..stesso dicasi per questa! in idle io non devo sentire una mazza,la curva l'ho modificata solo per farla andare più veloce verso i 70 gradi a salire..in idle sto a 38° gradi attualmente con la ventola al 26%,le tue temperature sono di almeno 15° gradi più alte delle mie,e non vivo di certo dentro ad un freezer.

psychok9
05-04-2011, 20:03
Ragazzi secondo voi una 6970@6970 avrebbe un senso nella mia configurazione?
Risoluzione monitor 1680x1050 e AA a palla quando posso...
MMORPG soprattutto (WOW), FPS etc.
Qualcuno ha provato anche RIFT con la scheda moddata?

Aurora2008
05-04-2011, 20:21
Anche a me una volta è successo pari pari..era l'hd bruciato che non mi faceva partire nemmeno il bios..spero per te di no, del resto il mio era un pc dell'anteguerra. Prova un pò alla volta se non l'hai fatto per individuare il guasto, magari controllando lo stato della polvere nel case e sui componenti.. di più io non so che dirti, qualcun'altro magari ti può aiutare

Ho approfittato del cambio della scheda e del dissi anche per togliere un po di polvere dal case... Ho provato ad avviare il pc senza collegare niente (vga, ventole, hd, ecc) senza aver alcun segno di vita... Nessun bip di errore. Sembra quai che il il pulsante di accensione non faccia avviare il pc. Le uniche cose che hanno un segno di vita quando do corrente all' alimentatore sono un led rosso sul case e un led rosso sulla 6950...

fedexxx84
05-04-2011, 20:28
ragazzi quanto consuma una 6970 in oc al max?

vorrei fare il cf senza cambiare ali...

@aurora: è proprio fallata la vga, che sfiga! non hai una vecchia vga che puoi mettere al suo posto per vedere se funziona???

>Leon<
05-04-2011, 20:52
ragazzi che brand consigliate della 6950?
ho visto la shappire da 2giga a 239

trall'altro secondo voi andrà tranquillamente con battlefield 3? (sò che non si sanno nemmeno i requisiti minimi però una stima generica di chi ne sà qualcosa :P )

TheDarkAngel
05-04-2011, 20:54
Uè Dark :D
Gioco a 1920x1080 sulla tv che ho in stanza, in alcuni casi direttamente sul monitor da 24 a 1920x1200 ;)

allora può avere un suo perchè a 1920x1200 soprattutto se gradisci giochi con mod grafiche serie ;)

$iMoNe_In$aNe
05-04-2011, 21:06
Questi sono problemi tuoi...la mia 8800GTS ad esempio è stata per anni in idle a 65 gradi con la ventola come Nvidia l'aveva fatta..stesso dicasi per questa! in idle io non devo sentire una mazza,la curva l'ho modificata solo per farla andare più veloce verso i 70 gradi a salire..in idle sto a 38° gradi attualmente con la ventola al 26%,le tue temperature sono di almeno 15° gradi più alte delle mie,e non vivo di certo dentro ad un freezer.

viste le temperature e vista la rotazione delle ventole che tiene (io la tengo al 42% nel 3d e raggiungo max 75°) mi sa che con ab mette anche il profilo 3d per il 2d, quindi quando è in idle tiene le stesse frequenze del 3d.
Io con la ventola lasciata a default per il 2d (24%) sto intorno i 40° in idle quindi siamo molto vicini.

figarotheall
05-04-2011, 21:36

:mc:

grean
05-04-2011, 21:49
raga 4 domande:

1 - la 6950 mod a 6970 ha la possibilita' tramite msi afterburner di alzare il voltaggio?
2- quanto guadagno si ha da def a 1ghz (se possiblie)
3 - conviene la 6950 o gtx560?
4 - tutte le 6950 possono eseguire il mod a 6970? se no, quali?

help pleaseeee

Aurora2008
05-04-2011, 21:55
@aurora: è proprio fallata la vga, che sfiga! non hai una vecchia vga che puoi mettere al suo posto per vedere se funziona???

Adesso provo con la 4870, il problema é che anche senza vga il pc non da segni di vita...

Futura12
05-04-2011, 21:57
viste le temperature e vista la rotazione delle ventole che tiene (io la tengo al 42% nel 3d e raggiungo max 75°) mi sa che con ab mette anche il profilo 3d per il 2d, quindi quando è in idle tiene le stesse frequenze del 3d.
Io con la ventola lasciata a default per il 2d (24%) sto intorno i 40° in idle quindi siamo molto vicini.

Lo penso anche io,sennò non si spiega,resta il fatto che le temperature medie sono quelle ''nostre'' e non le sue.;)

Futura12
05-04-2011, 22:00
raga 4 domande:

1 - la 6950 mod a 6970 ha la possibilita' tramite msi afterburner di alzare il voltaggio?
2- quanto guadagno si ha da def a 1ghz (se possiblie)
3 - conviene la 6950 o gtx560?
4 - tutte le 6950 possono eseguire il mod a 6970? se no, quali?

help pleaseeee

1-Si fino a 1,30v che non consiglio di utilizzare a nessuno,massimo 1.225v che è gia troppo.
2- Il guadagno è notevole,ma arrivare a 1Ghz è dura e può stressare troppo la scheda video,facendola morire prematuramente. (questo succede un po con tutte le schede)
3-Sono simili,se per te Ati non è un problema,le performance sono leggermente superiori.
4-No,solo le reference hanno possibilità di sblocco praticamente certe,con le altre bisogna provare e tentare.

Penso sia tutto molto chiaro.

FroZen
05-04-2011, 22:24
Ho approfittato del cambio della scheda e del dissi anche per togliere un po di polvere dal case... Ho provato ad avviare il pc senza collegare niente (vga, ventole, hd, ecc) senza aver alcun segno di vita... Nessun bip di errore. Sembra quai che il il pulsante di accensione non faccia avviare il pc. Le uniche cose che hanno un segno di vita quando do corrente all' alimentatore sono un led rosso sul case e un led rosso sulla 6950...

mmmm brutta storia, non è che montando il Noctua hai dimenticato qualcosa?Se non senti manco il bip di errore della mobo significa che non riesce manco a caricarsi il bios....

$iMoNe_In$aNe
05-04-2011, 22:30
Ragazzi sbaglio o è scomparso dalla prima pagina lo script per il solo sblocco shader???

Se può servire l'ho caricato su multiupload al seguente link:
http://www.multiupload.com/LY34OQG060

Pelvix
05-04-2011, 22:33
Lo penso anche io,sennò non si spiega,resta il fatto che le temperature medie sono quelle ''nostre'' e non le sue.;)

In idle (250/150 MHz @ 0,9v) con ventola ho la ventola al 42% e sto sui 42 gradi per entrambe le vga, temp ambiente 21,7 gradi, temp interno case 28 gradi.

Ho 3 ventole da 14 cm @ 1600 rpm che buttano aria sulle vga: una pesca da dietro il case e butta direttamente sul lato delle vga (dove ci sono i connettori per il cross); le altre 2 pescano da l fondo del case e buttano aria in alto sulle vga..

Aurora2008
05-04-2011, 22:52
mmmm brutta storia, non è che montando il Noctua hai dimenticato qualcosa?Se non senti manco il bip di errore della mobo significa che non riesce manco a caricarsi il bios....

E' quello che sto cercando di dire da ieri notte... Tutto dovrebbe essere montato correttamente, in passato ho già smontato e rimontato tutto diverse volte per pulire tutto. Tra ieri notte ed oggi l' ho fatto tre volte per verificare che non ci fossero contatti o cavi non collegati correttamente...

Edit: Sono riuscito a farlo partire con le chiavi della macchina. :D
Deve essersi danneggiato il contatto del pulsante di accensione, facendo ponte con le chiavi della macchina finalmente l'ho acceso!

grean
05-04-2011, 23:55
1-Si fino a 1,30v che non consiglio di utilizzare a nessuno,massimo 1.225v che è gia troppo.
2- Il guadagno è notevole,ma arrivare a 1Ghz è dura e può stressare troppo la scheda video,facendola morire prematuramente. (questo succede un po con tutte le schede)
3-Sono simili,se per te Ati non è un problema,le performance sono leggermente superiori.
4-No,solo le reference hanno possibilità di sblocco praticamente certe,con le altre bisogna provare e tentare.

Penso sia tutto molto chiaro.

per me nvidia e ati è indifferente prezzo/prestazio mi interessa ... LOL :D

supermightyz
06-04-2011, 00:14
Scheda montata :D

Mi unisco al club 6950 :oink:

Uhhh che casino fa quando parte a manetta la ventola!!!! Ero abituato troppo bene con l'accelero twin turbo...

Montare subito ventola aggiuntiva che soffia sulla scheda!!!!

maranga1979
06-04-2011, 00:54
prendi la versione "plus";)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110402004317_6970asus2gbacceleroplus.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110402004317_6970asus2gbacceleroplus.JPG)

la mia bestiola!

test con vcore originale 1.175 ,qui al max possibile come core... come memorie devo provare a salire ancora:eek:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201104/th_20110402004447_UNIGINEBENCH2.1980-1500-1.175.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201104/20110402004447_UNIGINEBENCH2.1980-1500-1.175.jpg)

temp max 49 gradi ventola a palla! (quasi inudibile per giunta!)

raga prendetevi un accelero e vi passa ogni problema di temp/rumore!:sofico:

pensate che attualmente, e ho il pc vicino a me e non sotto come tanti, ho la ventola al 70% fissa, e temp di 31 gradi idle!
E SOPRATTUTTO INUDIBILE!

mai cosi soddisfatto!:D

Beseitfia
06-04-2011, 01:03
Ho preso una 6970 della SAPPHIRE a 230 euro di un mio amico!! A breve ci aggiungerò un' altra 6970 :D ...L'unico neo è che con le mie 4890 ero abituato a zero rumore con le ventole accelero...Sapete per caso quale versione delle accelero è compatibile con la 6970???

maranga1979
06-04-2011, 01:11
Ho preso una 6970 della SAPPHIRE a 230 euro di un mio amico!! A breve ci aggiungerò un' altra 6970 :D ...L'unico neo è che con le mie 4890 ero abituato a zero rumore con le ventole accelero...Sapete per caso quale versione delle accelero è compatibile con la 6970???

la versione accelero extreme plus!

guarda la mia foto sopra:):D :D è quello che ti serve!

supermightyz
06-04-2011, 01:31
la versione accelero extreme plus!

guarda la mia foto sopra:):D :D è quello che ti serve!

Beeellooooooooooooooooooo :D

Ma è lungo lungo :sofico: mi sa che non sta nel mio case :cry:

MesserWolf
06-04-2011, 08:45
Mi sono letto un po' di pagine ho capito che :

La 6950 è rumorosa
Le versioni con dissipatori diversi, sono non reference e non moddabili (e sono senza il doppio bios quindi è rischioso anche fare prove), specialmente la msi twin II.
La twin III è moddabile, ma costa come una 6970 in pratica :stordita:

Correggetemi se sbaglio !

Quindi ad oggi conviene prendersi una scheda "reference" moddarla e tenersi il rumore e buon notte ? o conviene sbattersene di sbloccare gli sharder ?

C'è una scheda non reference, moddabile, non troppo costosa e che migliora il rumore ? Insomma una 6950 versione Santo Graal ^^ :sofico:

Purtroppo non avendo avuto modo di sentirla dal vivo, è difficile capire quanto è grave il rumore.

Aurora2008
06-04-2011, 08:58
[...]
Quindi ad oggi conviene prendersi una scheda "reference" moddarla e tenersi il rumore e buon notte ? o conviene sbattersene di sbloccare gli sharder ?
[...]

IMHO meglio un modello con dissi custom, le prestazioni salgono più in OC che con lo sblocco degli shaders.

MesserWolf
06-04-2011, 09:08
IMHO meglio un modello con dissi custom, le prestazioni salgono più in OC che con lo sblocco degli shaders.

mmm capisco. Ce ne è qualcuna custom particolarmente silenziosa, senza spendere un capitale ?

Col bios originale non ci sono anche limiti "artificiali" di overclock massimo ? o sbaglio?

FroZen
06-04-2011, 09:25
Edit: Sono riuscito a farlo partire con le chiavi della macchina. :D
Deve essersi danneggiato il contatto del pulsante di accensione, facendo ponte con le chiavi della macchina finalmente l'ho acceso!

ma pork, alla fine la soluzione migliore è quella più banale :stordita:

FroZen
06-04-2011, 09:28
mmm capisco. Ce ne è qualcuna custom particolarmente silenziosa, senza spendere un capitale ?

Col bios originale non ci sono anche limiti "artificiali" di overclock massimo ? o sbaglio?

my .02$: la prendi reference, la lasci a default limando sul voltaggio per lasciarla fresca, fra qualche emse quando ci saranno giochi che la faranno sudare ti pigli un dissy custom ed in più la overclocchi....nel tempo secondo me è l'investimento migliore...ma se dovesse risultare rumorosa anche a default bhe sarebbe stato meglio prenderla subito con dissy custom :Prrr:

(quanta differenza di prezzo c'è fra reference e custom "buone"?)

MesserWolf
06-04-2011, 09:34
my .02$: la prendi reference, la lasci a default limando sul voltaggio per lasciarla fresca, fra qualche emse quando ci saranno giochi che la faranno sudare ti pigli un dissy custom ed in più la overclocchi....nel tempo secondo me è l'investimento migliore...ma se dovesse risultare rumorosa anche a default bhe sarebbe stato meglio prenderla subito con dissy custom :Prrr:

(quanta differenza di prezzo c'è fra reference e custom "buone"?)

mmm dissipatori "aftermarket" per la vga non mi piacciono, troppo sbattimento, anche perchè non mi va tanto di rischiare di danneggiare una scheda da 200€

Anche con la mod si rischia, ma con il bios switch mi pare una procedura più tranquilla e meno laboriosa.

Ste powa
06-04-2011, 09:38
ragazzi ero molto interessato alla 6950 dall' inizio , ma poi visto le temperature e il rumore ero più prpenso alla gtx560 anche se va un po di meno alla stesso prezzo ha dissipatori ottimi .

Nonostante le temperature e il rumore credo che prenderò la asus eah 6950 2gb a 205€ . La cosa che non ho capito è che cosa cambia tra pcb rosso e nero? :doh:

Mparlav
06-04-2011, 09:40
Mi sono letto un po' di pagine ho capito che :

La 6950 è rumorosa
Le versioni con dissipatori diversi, sono non reference e non moddabili (e sono senza il doppio bios quindi è rischioso anche fare prove), specialmente la msi twin II.
La twin III è moddabile, ma costa come una 6970 in pratica :stordita:

Correggetemi se sbaglio !

C'è una scheda non reference, moddabile, non troppo costosa e che migliora il rumore ? Insomma una 6950 versione Santo Graal ^^ :sofico:

Purtroppo non avendo avuto modo di sentirla dal vivo, è difficile capire quanto è grave il rumore.

Partiamo dal presupposto che i test rumore sono molto più complessi da realizzare di quelli sulle temperature o sui consumi.

In rete trovi tantissime recensioni e spesso i risultati sono molto discordanti.

La HD6950 reference non è rumorosa: è nella norma della sua categoria.

Se la lasci come 6950, quindi sul livello prestazionale della GTX560, ha lo stesso rumore in idle, e leggermente superiore in full load.

Se la moddi in 6970, quindi overvolt ed overclock, sei nel livello della GTX570, in idle resta invariata, ed in rumorosità è leggermente superiore, ma cmq accettabile.
La ventola è settata per salire in modo deciso solo verso gli 85 C°: se il case è correttamente ventilato, resti quasi sempre sotto quel valore ( io ne ho 2, 35-40 C° in idle con ventole 26-27% e 80-85 C° in game - 35-40% anche dopo un paio d'ore )
Altrimenti incomincia a diventare fastidiosa.

Le non reference sono più silenziose ed efficaci, ma questa non è una novità, ma dipende anche da quali schede. Ce ne sono di più rumorose delle reference.

Il problema è trovarne di moddabili ma non è un RISULTATO CERTO.
Un esempio? MSi HD6950 Twin Frozr II moddata (e dicevano che non lo era, me compreso vista la prima recensione di techpowerup):
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4804713&postcount=519

procedura:
MSI Twinfrozr II(2) 2GB 6950 Unlock.
1.Ive dumped original bios via gpuz
2.Using RBE 1.28 i unlocked shaders to the bios.
3.Tried windows unlock script ,PC HANGED, so i dont recommend.
4.Tried manually atiwinflash, failed programming.
5.Eventually got to the best solution, so used atiflash in dos.
6.Seems like it worked, card seems a little hotter now.

A te la scelta, ma ripeto non fissarti con la mod: un'overclock rende altrettanto bene :)

nevione
06-04-2011, 09:43
sinceramente l'ho solo provata una mezz ora a casa dell'amico negoziante che me l'ha venduta, la montero' domenica al mio ritorno a Barcellona.
pero' l'impressione (suffragata dall'amico che l'ha tenuta un mesetto montata nel suo case) e' che sia quasi inudibile in idle (sicuramente piu' silenziosa della gtx 275) e abbastanza rumorosa in full (sicuramente un po' piu' della gtx 275)
questo lasciando la ventola in automatico.
bhe non mi sembra drammatico, la scheda deve essere silenziosa in idle, per esempio per lasciare acceso il pc di notte accanto al letto, in full se giocate il rumore verra coperto dal gioco stesso.
poi appunto, le mie sono solo prime impressioni, quando sara' montata e testata bene vedro' meglio, pero' ripeto non mi sembra rumorosa a livelli assurdi, e sono un maniaco del silenzio, ho speso piu' di ventole noctua che di case per dire.

Aurora2008
06-04-2011, 09:44

Prima di acquistare la mia, ho guardato recensioni da tutto il mondo e a livello di rumorosità e temperature le custom migliori sono la AsusDCUII e la MSI Twin Frozr, direi anche la Sapphire con ventola centrale (ma su questa non ho trovato recensioni specifiche). A parità di rumorosità (forse un pelo più rumorose) rispetto ai modelli con dissi reference ma con temperature inferiori ci sono le Club3D e le Powercolor che montano due ventole.

Se in futuro sei disposto a cambiare dissi allora sono d'accordo con FroZen, altrimenti aspetteri una qualche offerta per le prime due schede che ti ho indicato (io ho trovato 10gg fa la DCUII a 220€, adesso si può trovare la MSI a 225€).

Per il discorso OC, se non erro il max OC senza modificare il bios dovrebbe essere a 950mhz.

Il tutto IMHO ;)

MesserWolf
06-04-2011, 09:50
Partiamo dal presupposto che i test rumore sono molto più complessi da realizzare di quelli sulle temperature o sui consumi.

In rete trovi tantissime recensioni e spesso i risultati sono molto discordanti.

La HD6950 reference non è rumorosa: è nella norma della sua categoria.

Se la lasci come 6950, quindi sul livello prestazionale della GTX560, ha lo stesso rumore in idle, e leggermente superiore in full load.

Se la moddi in 6970, quindi overvolt ed overclock, sei nel livello della GTX570, in idle resta invariata, ed in rumorosità è leggermente superiore, ma cmq accettabile.
La ventola è settata per salire in modo deciso solo verso gli 85 C°: se il case è correttamente ventilato, resti quasi sempre sotto quel valore ( io ne ho 2, 35-40 C° in idle con ventole 26-27% e 80-85 C° in game - 35-40% anche dopo un paio d'ore )
Altrimenti incomincia a diventare fastidiosa.

Le non reference sono più silenziose ed efficaci, ma questa non è una novità, ma dipende anche da quali schede. Ce ne sono di più rumorose delle reference.

Il problema è trovarne di moddabili ma non è un RISULTATO CERTO.
Un esempio? MSi HD6950 Twin Frozr II moddata (e dicevano che non lo era, me compreso vista la prima recensione di techpowerup):
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=4804713&postcount=519

procedura:
MSI Twinfrozr II(2) 2GB 6950 Unlock.
1.Ive dumped original bios via gpuz
2.Using RBE 1.28 i unlocked shaders to the bios.
3.Tried windows unlock script ,PC HANGED, so i dont recommend.
4.Tried manually atiwinflash, failed programming.
5.Eventually got to the best solution, so used atiflash in dos.
6.Seems like it worked, card seems a little hotter now.

A te la scelta, ma ripeto non fissarti con la mod: un'overclock rende altrettanto bene :)

grazie per il post molto completo!
In effetti il mio case sarà il corsair 600T, che pur non essendo il top per airflow, di sicuro non dovrebbe neppure essere male (è bello grosso).

Interessante la mod della twin... anche se senza il doppio bios, non so se mi azzarderei .

Ah secondo voi 6950 2gb + 2500k overclokkato (4,2-4,4 direi)+ ssd+hd+ 8gb .... il cooler master real power modulare da 520w ce la fa o gli tirerei troppo il collo ?
Lo chiedo perchè riciclerei l'alimentatore che ho già.

Prima di acquistare la mia, ho guardato recensioni da tutto il mondo e a livello di rumorosità e temperature le custom migliori sono la AsusDCUII e la MSI Twin Frozr, direi anche la Sapphire con ventola centrale (ma su questa non ho trovato recensioni specifiche). A parità di rumorosità (forse un pelo più rumorose) rispetto ai modelli con dissi reference ma con temperature inferiori ci sono le Club3D e le Powercolor che montano due ventole.

Se in futuro sei disposto a cambiare dissi allora sono d'accordo con FroZen, altrimenti aspetteri una qualche offerta per le prime due schede che ti ho indicato (io ho trovato 10gg fa la DCUII a 220€, adesso si può trovare la MSI a 225€).

Per il discorso OC, se non erro il max OC senza modificare il bios dovrebbe essere a 950mhz.

Il tutto IMHO ;)

Grazie anche a te !
Adesso vedo un po' in giro i prezzi e deciderò.

p4noramix
06-04-2011, 09:52
Io più passa il tempo più sono contento della mia twin frozr II.

Non ho fatto grosse prove di stabilità in OC, per il momento, pero' portando il core a 910 e mem std (no overvolt) e sessione di crysis di un paio d'ore non ho nessun tipo di problema. Temp massima 64°. Rumore poco o nulla, anche se prima di esprimermi su questo lato dovro' aspettare la prox settimana quando cambiero' il Dissi CPU stock. Chi ha un phenomII con dissi stock puo' capirmi. :D

Se qualcuno mi passa i link ai pgm e le procedure per testare ulteriori OC magari li faccio e vi posto qualche risultato.

Io la scheda l'ho pagata 230 e credo che prenderne una reference + dissi più o meno costi uguale. Io che preferisco non smanettare troppo ho fatto bingo.

@Messerwolf: credo che il realpower 520w regga tranquillamente quella config. Magari non rischierei un CF

Mparlav
06-04-2011, 10:02
ragazzi ero molto interessato alla 6950 dall' inizio , ma poi visto le temperature e il rumore ero più prpenso alla gtx560 anche se va un po di meno alla stesso prezzo ha dissipatori ottimi .

Nonostante le temperature e il rumore credo che prenderò la asus eah 6950 2gb a 205€ . La cosa che non ho capito è che cosa cambia tra pcb rosso e nero? :doh:

Il pcb nero appartiene alla prima serie di schede, prodotte tutte da Amd e "rimarchiate" dai vari partner.
La pcb rosso è prodotta direttamente da Asus nei suoi stabilimenti (ne ha le capacità, lo fa' anche con le schede Nvidia).
Potrebbe rispettare esattamente il design reference, come potrebbe avere anche delle modifiche (di cui non sono a conoscenza, a meno che non troviamo delle foto hires di entrambi i pcb).

FroZen
06-04-2011, 10:12
Io parlo da uno a cui moddare le schede piace :D se la differenza fra una reference ed una custom più silenziosa (e quindi efficiente) è di 20€ sono d'accordo sul andare direttamente sulla custom...ma se fosse di più ci penserei...

Mparlav
06-04-2011, 10:30
Ah secondo voi 6950 2gb + 2500k overclokkato (4,2-4,4 direi)+ ssd+hd+ 8gb .... il cooler master real power modulare da 520w ce la fa o gli tirerei troppo il collo ?

Sandy Bridge consuma poco anche overcloccato.
Ma una HD6950 2Gb moddata in 6970 ed overcloccata, ti passa da sola i 200W anche in game.
Quindi secondo me ce la fai, ma terrei d'occhio la linea dei 12V sotto carico, e mi procurerei un wattmetro e darei un'occhiata al consumo effettivo alla presa (costa 20 euro, è utile in casa ;)

Ste powa
06-04-2011, 10:54

dovresti farcela , ma per sicurezza controlla gli ampere sulla linea 12v .

Sul processore non ci sono dubbi : un 2500k o 2600k in oc a 4ghz non sarà quasi mai un collo di bottiglia

fedexxx84
06-04-2011, 11:18
raga cf di 6970 su un 650w + q9550 4ghz ce la fa???

Raven
06-04-2011, 11:35

mah..... ne dubito... hai anche molti dischi?!

MesserWolf
06-04-2011, 12:28
Io più passa il tempo più sono contento della mia twin frozr II.

Non ho fatto grosse prove di stabilità in OC, per il momento, pero' portando il core a 910 e mem std (no overvolt) e sessione di crysis di un paio d'ore non ho nessun tipo di problema. Temp massima 64°. Rumore poco o nulla, anche se prima di esprimermi su questo lato dovro' aspettare la prox settimana quando cambiero' il Dissi CPU stock. Chi ha un phenomII con dissi stock puo' capirmi. :D

Se qualcuno mi passa i link ai pgm e le procedure per testare ulteriori OC magari li faccio e vi posto qualche risultato.

Io la scheda l'ho pagata 230 e credo che prenderne una reference + dissi più o meno costi uguale. Io che preferisco non smanettare troppo ho fatto bingo.

@Messerwolf: credo che il realpower 520w regga tranquillamente quella config. Magari non rischierei un CF

Sandy Bridge consuma poco anche overcloccato.
Ma una HD6950 2Gb moddata in 6970 ed overcloccata, ti passa da sola i 200W anche in game.
Quindi secondo me ce la fai, ma terrei d'occhio la linea dei 12V sotto carico, e mi procurerei un wattmetro e darei un'occhiata al consumo effettivo alla presa (costa 20 euro, è utile in casa ;)

dovresti farcela , ma per sicurezza controlla gli ampere sulla linea 12v .

Sul processore non ci sono dubbi : un 2500k o 2600k in oc a 4ghz non sarà quasi mai un collo di bottiglia

Grazie ancora dei consigli :ave:

McB
06-04-2011, 12:47
Ho 3 ventole da 14 cm @ 1600 rpm che buttano aria sulle vga: una pesca da dietro il case e butta direttamente sul lato delle vga (dove ci sono i connettori per il cross); le altre 2 pescano da l fondo del case e buttano aria in alto sulle vga..

Forse dovresti rivedere un pò come piazzare le ventole. In questo modo mi sa che peggiori solo il flusso d'aria.

fedexxx84
06-04-2011, 12:53
mah..... ne dubito... hai anche molti dischi?!

2 dischi... la 6990 consuma 450w, che ne pensi? al massimo che succede? non si accende e basta?

xcavax
06-04-2011, 12:56
sry doppio

supermightyz
06-04-2011, 12:57
[QUOTE=Aurora2008;34873536]Prima di acquistare la mia, ho guardato recensioni da tutto il mondo e a livello di rumorosità e temperature le custom migliori sono la AsusDCUII e la MSI Twin Frozr, direi anche la Sapphire con ventola centrale (ma su questa non ho trovato recensioni specifiche).[QUOTE]

Ho appena acquistato una sapphire 6950 1gb...a full ihmo è molto rumorosa, sarà che ero abituato con la 4850 +accelero artic twin turbo

xcavax
06-04-2011, 12:57
o peggio rischi instabilità!! ;)

magari lo accendi le prime volte e sembra tutto apposto, poi quando inizi a caricare ti frezza il pc oppure fa bsod e vai a perdere giorni per capire da cosa può dipendere!!! ;)

come ho già detto, meglio fare un piccolo investimento su di un alimentatore con i cojones che ti dura magari anche 3 o più anni (basta che pensi che i corsair sono garantiti 5 anni!! ;) ) che risparmiare sul primo acquisto e poi trovarsi obbligati a doverlo cambiare dopo poco!! :)

Mparlav
06-04-2011, 13:04

400-450W puoi averli dalle schede con certi giochi che scalano molto in Crossfire e gpus al 100% (Metro o BF2 per esempio).
E dubito che il resto del tuo PC consumi meno di 100-150W in game, quindi in game avresti un continuo 75-90% del valore dichiarato e non mi sento di consigliartelo.

Un'alternativa, sarebbe fare il crossfire con le HD6950@6970 senza overvolt ed overclock che in crossfire in game consumano sui 300-350W.

ciocia
06-04-2011, 13:18
ragazzi quanto consuma una 6970 in oc al max?
vorrei fare il cf senza cambiare ali...

2 dischi... la 6990 consuma 450w, che ne pensi? al massimo che succede? non si accende e basta?

Sei al limite con l'ali...sicuramente evita OC.
L'oc alza parecchio i consumi. Vedi ad esempio gtx580 tirate al massimo che vanno a consumare quasi quanto un CF di 6950, le quali pero' vanno decisamente + veloci
Tieni presente che a mali estremi c'e' sempre il powertune. Regolandolo a -10/20%, perdi si in prestazioni ma calano anche i consumi.

Qui ti puoi fare un'idea di alcune vga OC ;)

http://www.tweaktown.com/reviews/3865/sapphire_radeon_hd_6950_1gb_video_card_review/index17.html

Nel caso fosse piccolo il tuo ali, avresti problemi solo nel momento in cui le 2 vga consumano al massimo, quindi in game. In avvio pc e desktop non avresti mai problemi. Durante i giochi, se l'alimentatore e' ben protetto, potresti avere un calo di prestazione ma soprattutto improvvisi spegnimenti del pc ( in passato mi era capitato con la gtx280 e l'ali settato male )

ragazzi che brand consigliate della 6950?
ho visto la shappire da 2giga a 239

trall'altro secondo voi andrà tranquillamente con battlefield 3? (sò che non si sanno nemmeno i requisiti minimi però una stima generica di chi ne sà qualcosa :P )

Se non ti interessa la modifica in 6970, a quel prezzo c'e' di meglio. Con meno, prendi la msi twin frozr 2, piu' silenziosa, fresca e overclokkabile.
Io sto appunto pensando di prendere questa e l'unico dubbio che ho e' lo stesso tuo, battlefiled3 riusciro' a farlo girare in fullhd al max in dx11?
Impossibile saperlo, visto che fino ad ora nessun gioco ha spinto pesantemente sulle dx11....
Ma visto che con tutti gli altri giochi in uscita nei prox 12 mesi mi bastera', probabilmente prendero' questa poi quando uscira B3 vedro' come andra'....al max ci saranno le nuove vga o prendero' una seconda da mettere in CF:p

Beh, ho dubbi anche su the witcher 2 vista la qualita' fantastica della grafica, ma visto i requisiti consigliati cosi' bassi, una 6950 dovrebbe bastare alla grande.

Raven
06-04-2011, 13:20

Penso che sei comunque al limite (l'oc del processore succhia parecchio... lo vedo io sul mio q9650@4050)... :D

... e penso anche che un q9550@4 non "sfrutti" né un CF né un 6990... ;) Io andrei di 6970 "liscia" ... poi un domani quando cambi config (mobo, cpu, alimentatore) ne affianchi un'altra, se vuoi!

fedexxx84
06-04-2011, 14:04
Penso che sei comunque al limite (l'oc del processore succhia parecchio... lo vedo io sul mio q9650@4050 non "sfrutti" né un CF né un 6990... ;) Io andrei di 6970 "liscia" ... poi un domani quando cambi config (mobo, cpu, alimentatore) ne affianchi un'altra, se vuoi!

dovrei cambiare pure schermo un 1920x1200 quindi il carico lo scaricherei molto dalla cpu, ho gia una 6950@6970 e prenderei una 2 solo se trovo una buona occasione... grazie a tutti per le risposte!

El Kadron
06-04-2011, 14:27
salve gente, volevo chiedervi, un crossfire di 6950 e un processore i7 950, stanno in un ali da 650w secondo voi? (l'ali è un cooler master 650w gx)

Futura12
06-04-2011, 14:29
salve gente, volevo chiedervi, un crossfire di 6950 e un processore i7 950, stanno in un ali da 650w secondo voi? (l'ali è un cooler master 650w gx)

Dubito.
Il GX non è una serie particolarmente buona e non eroga 650w effettivi dalle recensioni che ho letto.
Inoltre gia un 650w è abbastanza tirato per configurazioni del genere,se poi non è neanche il TOP...io non te lo consiglio.

El Kadron
06-04-2011, 14:42
Dubito.
Il GX non è una serie particolarmente buona e non eroga 650w effettivi dalle recensioni che ho letto.
Inoltre gia un 650w è abbastanza tirato per configurazioni del genere,se poi non è neanche il TOP...io non te lo consiglio.

tu cosa proporresti?:D

Gui35
06-04-2011, 14:43

Un bel Corsair AX850 :D
Anche il modello HX andrebbe bene secondo me :)

Futura12
06-04-2011, 14:46

Seasonic Serie X,Enermax 87+...che ci sono da 600 fino a 800w.
Oppure se vuoi spendere meno perchè quelli sopra costano veramente un botto,anche un ottimo Corsair TX 850w che oramai costa poco è sicuramente una scelta migliore.
I Coolermaster GX non sono proprio un granchè,ok se gia ce l'hai...ma se ancora non l'hai comprato,non lo comprare.

The_SaN
06-04-2011, 14:47
raga cf di 6970 su un 650w + q9550 4ghz ce la fa???Potrebbe farcela, ma staresti troppo sul limite.
Ti consiglierei almeno un 750W in questo caso ;)
Anche perché non é consigliabile tenere l'ali al 100%

Pelvix
06-04-2011, 15:40
Forse dovresti rivedere un pò come piazzare le ventole. In questo modo mi sa che peggiori solo il flusso d'aria.

In che senso scusa?
I flussi mi sembrano corretti: dall'avanti all'indietro, e dal basso verso l'alto..
Non capisco che intendi dire..:help:

Rez
07-04-2011, 00:08
AMD Catalyst Application Profile - 11.3 CAP2 - 4/6/2011 (Release Notes) (http://www.rage3d.com/cap/profiles/AMD_Catalyst_11.3_CAP2.exe)
New profiles added with this release:
Aliens vs. Predator - Supports CrossFire up to 4 GPUs (previously only offered scaling up to 2 GPUs)
Dream Lords - resolves negative CrossFire scaling
The Sims: Medieval - resolves negative CrossFire scaling and Forced on Anti-Aliasing through the Catalyst Control Center has been disabled
Dark Spore - Improves CrossFire performance
Call of Juarez: Bound in Blood - Updated profile to further improve CrossFire performance
Duke Nukem Forever - Improves CrossFire performance

grean
07-04-2011, 00:22
A quanto pare un CF di 6970 consumi 550w in full ....

solo 100w in + di una singola 480 XD

http://www.tweaktown.com/articles/3741/amd_radeon_hd_6970_2gb_video_card_in_crossfire/index16.html

io opterei per questo:
Corsair GS800 @ 90€
Nominal labeled power: 800 W
Measured maximum power: 997.8 W
Efficiency was relatively high for an entry-level product, peaking 85.7%, but at full load it dropped to around 80%
http://www.hardwaresecrets.com/article/Corsair-GS800-Power-Supply-Review/1103/7

gam76
07-04-2011, 08:40
raga stamattina devo ordinare...mi fidero' di voi!!
quale di questi modelli:

io ero orientato su questa per il buon prezzo:
sapphire 2gb modello no reference euro 207

poi ho visto anche queste altre 2:
MSI 2GB Twin Frozr II euro 225
CLUB3D 2048MB euro 219

Pelvix
07-04-2011, 08:41
AMD Catalyst Application Profile - 11.3 CAP2 - 4/6/2011 (Release Notes) (http://www.rage3d.com/cap/profiles/AMD_Catalyst_11.3_CAP2.exe)
Aliens vs. Predator - Supports CrossFire up to 4 GPUs (previously only offered scaling up to 2 GPUs)
The Sims: Medieval - resolves negative CrossFire scaling and Forced on Anti-Aliasing through the Catalyst Control Center has been disabled
Call of Juarez: Bound in Blood - Updated profile to further improve CrossFire performance

Ma se ho installati i CAP1, per mettere questi CAP2 come devo fare?:help:

Pelvix
07-04-2011, 08:52
devi raggiungere la valle incantata, passando dal colle del diavolo. Solo li troverai il varco nella foresta magica che ti condurrà sulla strada giusta tra orchi, gnomi e fate.

oppure disinstalli i vecchi cap1 e metti i cap2.:fagiano:

E si ok, intendevo sapere come si disinstallano i CAP1, visto che non c'è la relativa voce in "disinstalla applicazione".

Devo disinstallare tutti i driver/software ati e reinstallare tutto?:help:

mircocatta
07-04-2011, 09:03
Un bel Corsair AX850 :D
Anche il modello HX andrebbe bene secondo me :)

difatti sarà proprio il mio prossimo acquisto :D ancora prima del processore :)... un cross di 6970 lo reggerebbe assieme a dell'OC di procio e vga vero?

Mparlav
07-04-2011, 09:34
difatti sarà proprio il mio prossimo acquisto :D ancora prima del processore :)... un cross di 6970 lo reggerebbe assieme a dell'OC di procio e vga vero?

Ce l'ho io l'AX850, con il cross overcloccato a 930, e soprattutto un Phenom X6 @ 3.85GHz - 1.4V che non è certo parco nei consumi.

Il bello degli AX è che, sotto basso carico, si spegne la ventola.
Sul 1200 si spegne sotto i 400W, sull'850 sotto ai 200W ;)
In pratica se non giocate è fanless.

Se uno ha una cpu che assorbe di meno (tipo SB oc), potrebbe prendere persino l'AX750, ma io ho preferito spendere quei 30 euro in più.

Mparlav
07-04-2011, 09:36

Ma allora esiste veramente :eek: :eek:

Non hanno fatto ancora il profilo apposito per Shift 2 Unleashed, quindi bisogna andare ancora con la "soluzione artigianale".
Mi sa' che aspetto ancora a comprarlo.

Pelvix
07-04-2011, 09:40
ma come no, c'è la voce, Application Profiles, guarda bene, devi togliere solo quella i driver non vanno toccati

AZ, è vero, io cercavo la voce "CAP"...:rolleyes: :muro: :cry:

Grazie..:)

mircocatta
07-04-2011, 09:42
Ce l'ho io l'AX850, con il cross overcloccato a 930, e soprattutto un Phenom X6 @ 3.85GHz - 1.4V che non è certo parco nei consumi.

Il bello degli AX è che, sotto basso carico, si spegne la ventola.
Sul 1200 si spegne sotto i 400W, sull'850 sotto ai 200W ;)
In pratica se non giocate è fanless.

Se uno ha una cpu che assorbe di meno (tipo SB oc), potrebbe prendere persino l'AX750, ma io ho preferito spendere quei 30 euro in più.

eheheh infatti lo vorrei per questo :D quando non gioco avere il tx750 che frulla mi stressa un po, e poi ora che entro nel mondo del DD tenerlo acceso la notte farebbe comodo se fosse silenzioso :D (oltre a far scrivere su un hd silenzioso, il velociraptor mi ha rotto i timpani tutta notte per poi aver scaricato inutilmente crysis 2)

comunque, non vorrei dire una cazzata, ma il 1200 NON diventa fanless a riposo :D solo fino all'ax850 diventano muti... ed è quindi il migliore per rapporto potenza silenziosita della serie AX, per questo anche io spenderei quei 30€ in più volentieri rispetto al 750, più capacità e più tolleranza di watt per rimanere silenzioso :) e inoltre è grande quanto il 750!! molto utile per il mio case middle... a settembre si fa la spesa :D

gogetas
07-04-2011, 10:45
non c'è bisogno di levare i vecchi CAP, si sovrascrivono che è una meraviglia :D

Pelvix
07-04-2011, 10:48
non c'è bisogno di levare i vecchi CAP, si sovrascrivono che è una meraviglia :D

Mah, se è per quello anche i driver se lì sovrascrivi sembra vada comunque tutto bene..
Però per scrupolo io ho sempre disinstallato i vecchi prima, ma onestamente non so se serva a qualcosa..:help:

gogetas
07-04-2011, 10:52
Mah, se è per quello anche i driver se lì sovrascrivi sembra vada comunque tutto bene..
Però per scrupolo io ho sempre disinstallato i vecchi prima, ma onestamente non so se serva a qualcosa..:help:

i driver sono dll e sys che si sostituiscono, chiavi di registro, a volte non si cambiano ecc se non disinstalli bene. I cap sono in pratica ini con le impostazioni, per giunta sono cumulativi quindi una versione contiene tutta la precedente

AkiraVF
07-04-2011, 13:29
Ciao ragazzi, ho ordinato una hd 6950 modello reference da 2gb, ho questo alimentatore
http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=2573
e il resto della configurazione è:

CPU X4 955 C3 @3.2ghz
DDR2 800 4-4-4-12 corsair 8gb
2*Samsung F1 da 1Tera
1 masterizzatore DVD

secondo voi basta pr la scheda? E poi cosa importante se la moddo a 6970 avrò problemi con l'alimentatore? Diventa piccolo?
Grazie

Infectus
07-04-2011, 13:32
quell'ali regge bene secondo me, anche se la moddi ;)

nitro89
07-04-2011, 13:34
Si,stai più che tranquillo ;)

AkiraVF
07-04-2011, 13:41
vi chiedo perchè ho chiamato all'assistenza dove ho preso la scheda video, e quando gli ho detto che avevo questo alimentatore mi hanno detto che ero messo MALE anzi MALISSIMO, perchè non era potente a sufficienza hanno detto che bisognava avere un 650W come minimo.
Saranno impazziti tutti, oppure hanno tanti alimentatori invenduti da piazzare a qualche fesso?

nitro89
07-04-2011, 13:44
vi chiedo perchè ho chiamato all'assistenza dove ho preso la scheda video, e quando gli ho detto che avevo questo alimentatore mi hanno detto che ero messo MALE anzi MALISSIMO, perchè non era potente a sufficienza hanno detto che bisognava avere un 650W come minimo.
Saranno impazziti tutti, oppure hanno tanti alimentatori invenduti da piazzare a qualche fesso?

già :asd:

Ripeto,dormi sonni tranquilli,non avrai alcun problema ;)

AkiraVF
07-04-2011, 14:00
già :asd:

Ripeto,dormi sonni tranquilli,non avrai alcun problema ;)

Grazie mille, gentilissimo più tardi posto qualche commento sulla mia scheda appena mi arriva e la monto:D

Denny21
07-04-2011, 15:27
Vorrei mettere una 6950 nel primo spazio in alto, ma ho anche una scheda audio PCI due slot più sotto.

Può dare fastidio alla ventola della scheda video?

http://img8.imageshack.us/img8/6932/imag0014qu.jpg (http://img8.imageshack.us/i/imag0014qu.jpg/)

Mparlav
07-04-2011, 15:56
Vorrei mettere una 6950 nel primo spazio in alto, ma ho anche una scheda audio PCI due slot più sotto.

http://img8.imageshack.us/img8/6932/imag0014qu.jpg (http://img8.imageshack.us/i/imag0014qu.jpg/)

Se usi una scheda reference, ad occhio vista la lunghezza, ti finisce oltre la scheda audio, e quindi è totalmente scoperta e prende aria senza ostruzioni.
Per sicurezza, controlla quanto è lunga la scheda audio.

Se invece prendi una di quelle schede custom con una o 2 ventole centrali, quella scheda darà fastidio.

gam76
07-04-2011, 15:58
raga se dicono che un ali 620w nn va allora io con il mio enermax modu82 525 sono rovinato...e' inutile accingersi all'acquisto!!
ditemi tutto:help:

Futura12
07-04-2011, 15:59

Un M620 è ottimo e non fa schifo,te l'hanno detto apposta per farti ''cascare'' a prendere un nuovo alimentatore,per fortuna non siamo tutti stupidi in questo mondo.;)

Futura12
07-04-2011, 16:01
raga se dicono che un ali 620w nn va allora io con il mio enermax modu82 525 sono rovinato...e' inutile accingersi all'acquisto!!
ditemi tutto:help:

se stai a credere a quegli incompetenti non ti basta neanche un 1000w per un crossfire.:rolleyes:
Guarda un po che alimentatore ho in firma e datti la risposta da solo.:D

gam76
07-04-2011, 16:06
se stai a credere a quegli incompetenti non ti basta neanche un 1000w per un crossfire.:rolleyes:
Guarda un po che alimentatore ho in firma e datti la risposta da solo.:D

grazie
:D

Denny21
07-04-2011, 16:27
Acquistando una 6950 della sapphire adesso è ancora possibile il mod a 6970?

ezio
07-04-2011, 16:41
In arrivo la versione da 1GB (usata, altrimenti avrei preso la 2GB nuova) :D
Ad oggi consigliate gli ultimi Catalyst con App Profile aggiornato?

okorop
07-04-2011, 16:47
In arrivo la versione da 1GB (usata, altrimenti avrei preso la 2GB nuova) :D
Ad oggi consigliate gli ultimi Catalyst con App Profile aggiornato?

io ho su gli 11.3 ma dicono che gli 11.4 pre released siano molto buoni quindi sta a te scegliere, per i cap metti gli ultimi

danielitooo
07-04-2011, 17:17
ce la fa il mio ali corsair 650 watt a tenere la 6970?:cool:

Nate Hatred
07-04-2011, 17:44
Ho appena portato la mia Asus 6950 (@70) a 915 Mhz per il Core, e 1400 Mhz per le memorie.. secondo voi quanto può salire ancora senza toccare i voltaggi?

ggerva
07-04-2011, 17:54

il mio corsair 550 regge benissimo la mia 6950. Mi pare che per entrambe le schede (6950 e 6970) la ati consiglia almeno un 500/550w. Ovviamente penso che in cf le cose cambino ma chi ce l'ha te lo saprà dire.

AkiraVF
07-04-2011, 18:06
Un M620 è ottimo e non fa schifo,te l'hanno detto apposta per farti ''cascare'' a prendere un nuovo alimentatore,per fortuna non siamo tutti stupidi in questo mondo.;)

grazie mille è appena arrivata la scheda video montata tutto ok.
Per farla entrare in un case micro atx ho dovuto fare un macello ma alla fine è entrata:D
La temperatura è normale sta sui 52° in full ed a 36 in idle ma aspetto di fare sessioni di gioco lunghe per vedere.
Per adesso ho provato crysis2 a 1280*1024 hardcore mi da 75fps di media.
La ventola rispetto alla asus 5770 ha la stessa rumorosità quindi per me non è rumorosa.
La mia è la versione reference AMD. Prodotta dalla XFX

ciocia
07-04-2011, 18:46

E' periodo di crisi...si fa tutto per vendere qualcosa...;)
Ovviamente ti basta e avanza.

Ovviamente...per una 6970 basta un normale 520w.

gam76
07-04-2011, 19:14
raga quale versione di 6950 2gb mi consigliate?
la sapphire 2gb nn ref si trova a 207 euro mentre la MSI 2GB Twin Frozr II a 225

danielitooo
07-04-2011, 19:20
raga quale versione di 6950 2gb mi consigliate?
la sapphire 2gb nn ref si trova a 207 euro mentre la MSI 2GB Twin Frozr II a 225

secondo me meglio la msi, ha 2 belle ventole

danielitooo
07-04-2011, 19:21
E' periodo di crisi...si fa tutto per vendere qualcosa...;)
Ovviamente ti basta e avanza.

Ovviamente...per una 6970 basta un normale 520w.

ok grazie

Mparlav
07-04-2011, 19:34
Recensione Gigabyte HD6970 2Gb OC (Windforce 3):
http://www.overclockers.com.au/article.php?id=950857&P=2

Bella dissipazione :D

http://www.overclockers.com.au/articles/950857/46.gif http://www.overclockers.com.au/articles/950857/44.gif

AkiraVF
07-04-2011, 19:43
mi correggo, gia giocando un po' a metro 2033 la temperatura sale fino a 71°. Certo che bolle sta scheda, cmq io me ne frego, se amd l'ha fatta uscire con questa ventola vuol dire che può supportare questa temperature.

Futura12
07-04-2011, 19:46
mi correggo, gia giocando un po' a metro 2033 la temperatura sale fino a 71°. Certo che bolle sta scheda, cmq io me ne frego, se amd l'ha fatta uscire con questa ventola vuol dire che può supportare questa temperature.

71 ti sembra tanto?
Questa scheda in estate starà a 80-85°c ovviamente senza problemi..

P.s: Ma quanto può essere lento sto sito? oltre ad essere il primo sito per la tecnologia è pure il più lento,altri 100 post e i server saltano in aria,sempre che non siano gia saltati.:rolleyes:

Rikardobari
07-04-2011, 19:49
appena montato l'accelero xtreme plus! premetto che la scheda dagli 80° che mi raggiungeva in furmark ora me ne fa 42° :D :D :D :D :D :D
qualcuno mi passerebbe una configurazione per un SUPER-overclock??? :D

grean
07-04-2011, 20:13
raga mi elencate le versioni di 6950 che si possono moddare a 6970 da 1gb e 2gb grazie

Nate Hatred
07-04-2011, 22:10

71? :D Se non aumento la velocità delle ventole con MSI Afterburner, mi arriva a 100° in pochi minuti!

Futura12
07-04-2011, 22:34
71? :D Se non aumento la velocità delle ventole con MSI Afterburner, mi arriva a 100° in pochi minuti!

Ti arriva a 100° in 2 minuti perchè il tuo case è inadeguato.;)
In condizioni stock (solo mod dei shader) senza toccare il profilo della ventola,in un case decentemente areato si mantiene su 76-80°c.

PhMd
07-04-2011, 22:40
causa decesso della 4870 x2, devo prendere una scheda video nuova. Pensavo alla 6970: c'e una qualche differenza tra le marche? dove acquisto io hanno sapphire e powercolor... ci sono versioni okkate o particolari che consigliate e che si trovano facilmente in qualche negozio online????
accetto tutti i consigli, inoltre ho fretta che ho due giochi ancora da giocare e altri in arrivo. :sofico: :D

[cynic]
07-04-2011, 22:48
Ciao a tutti, come da titolo, visto sto aspettando che mi arrivi una xfx xxx 6950 da 1 gb, secondo voi in futuro, quando i giochi saranno piu' esigenti (ma visto il console porting-trend non si sa ) se volessi aggiungere un' altra 6950 al mio setup, ce la farà l'ali? La mia config aggiornata è : 1090T (Default) 6gb ram , 2 hard disk da 1tb 3 ventole da 180mm, piu altre due sul dissy e una in estrazione (Raven 2). Chi ha una config simile alla mia, magari con xfire me lo faccia sapere, perchè sul web si trovano pareri discordanti..c'è chi dice che ce la farebbe tranquillamente, vista l'efficienza (è un Seasonic ) e c'è chi dice serva un 750 o addirittura un 850... fatemi sapere.. ciao!!

Pelvix
07-04-2011, 22:55
L'aerazione delle mie vga è la seguente:

Mi è però stato detto che potrebbe non essere corretta: mi dite che c'è che non va per favore?:help:

AkiraVF
07-04-2011, 22:56
In condizioni stock (solo mod dei shader) senza toccare il profilo della ventola,in un case decentemente areato si mantiene su 76-80°c.

si infatti, certo io ho un case micro atx, cmq giocato a metro per 1 oretta stiamo sui 82° mi sembra buono. Considerando che ho messo risoluzione 1600*1200 DX10 e tutto su Massimo

xcavax
07-04-2011, 22:57

Mi è però stato detto che potrebbe non essere corretta: mi dite che c'è che non va per favore?:help:

ma perchè quella dietro è in immissione e non in estrazione?! :mbe:

se non hai ventole che espulgono l'aria calda è ovvio che di conseguenza hai temp alte!!

Futura12
07-04-2011, 22:58

I flussi vanno studiati.
Ci deve essere un po più di estrazione che ''immissione'' sennò l'aria calda viene riciclata dalla ventole e ristagna...
Guardati un po di guide online per i flussi d'aria del tuo case...il tuo problema poi è che hai un Crossfire è normale che hai almeno 10° in full di più di chi ha solo una scheda..

Futura12
07-04-2011, 23:01
si infatti, certo io ho un case micro atx, cmq giocato a metro per 1 oretta stiamo sui 82° mi sembra buono. Considerando che ho messo risoluzione 1600*1200 DX10 e tutto su Massimo

Il tuo case è un ATX ma è un case che costa 30 euro e non ha ventilazione sufficiente.
Lo conosco perfettamente l'Elite 3xx series ci avrò montato almeno 60 computer al suo interno:D ...ihmo una 6950 è davvero eccessiva.

Pelvix
07-04-2011, 23:04
I flussi vanno studiati.
Ci deve essere un po più di estrazione che ''immissione'' sennò l'aria calda viene riciclata dalla ventole e ristagna...
Guardati un po di guide online per i flussi d'aria del tuo case...il tuo problema poi è che hai un Crossfire è normale che hai almeno 10° in full di più di chi ha solo una scheda..

Non credo ci sia ristagno di aria calda: la temp interno case in idle è 1 grado in più di quella ambiente, direi che è buona no?:mbe: :help:

Pelvix
07-04-2011, 23:08
ma perchè quella dietro è in immissione e non in estrazione?! :mbe:

se non hai ventole che espulgono l'aria calda è ovvio che di conseguenza hai temp alte!!

No no, aspetta: la ventola posteriore in imissione che butta sulle vga non è la ventola posteriore del case (quella è da 12 cm ed è in espulsione): la ventola che ho aggiunto e che butta sulle vga è perpendicolare al retro del case e quindi butta aria sulle vga direttamente agli slot per il crossfire..

In espulsione ho: la ventola dell'ali, la ventola posteriore del case e una ventola sul tetto del case (sempre da 12 cm)

AkiraVF
07-04-2011, 23:14
Il tuo case è un ATX ma è un case che costa 30 euro e non ha ventilazione sufficiente.
Lo conosco perfettamente l'Elite 3xx series ci avrò montato almeno 60 computer al suo interno:D ...ihmo una 6950 è davvero eccessiva.

non è ATX, leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1593256

per me va bene, in estate non aumenta di molto la temperatura, mi ci trovo bene. Ovviamente non effettuo overclock

Futura12
07-04-2011, 23:31
non è ATX, leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1593256

per me va bene, in estate non aumenta di molto la temperatura, mi ci trovo bene. Ovviamente non effettuo overclock

Azz il tuo è il modello ancora più piccolo,non me lo ricordavo perchè non lo compro mai..prendo sempre quello ATX il 331 e 333 che per pc base,o comunque con schede video modeste e dissipatori per cpu ''contenuti' è davvero ottimo.
In estate ho paura che la tua scheda video raggiungerà temperature fin troppo elevate,a meno che la tua stanza non sia ''condizionata'' (la mia non lo è:( ..e con 30-32 gradi in stanza è un inferno pure per il mio CM 690)

luca8088
07-04-2011, 23:38
ciao a tutti ho bisogno di un consiglio... allora io ho un cross di 6970 avrei intenzione di passare a uno sli di 580.. non tanto per le prestazioni velocistiche, di poco superiori la 580.. ma per una questione di driver, scalabilita in sli e stabilita nei giochi.. tanto per dirne una ( crysis 2 gira malissimo per il momento sul mio sistema.. e shift 2 mi gira a 30fps.. a tutti i possessori di schede amd).. in futuro una patch risolvera il problema.. cmq sono indeciso sul da farsi.. secondo voi e una buona scelta? ps. gioco a risoluzione 2560 x 1440.. ciao buonaserata

AkiraVF
07-04-2011, 23:43
Azz il tuo è il modello ancora più piccolo,non me lo ricordavo perchè non lo compro mai..prendo sempre quello ATX il 331 e 333 che per pc base,o comunque con schede video modeste e dissipatori per cpu ''contenuti' è davvero ottimo.
In estate ho paura che la tua scheda video raggiungerà temperature fin troppo elevate,a meno che la tua stanza non sia ''condizionata'' (la mia non lo è:( ..e con 30-32 gradi in stanza è un inferno pure per il mio CM 690)

vedremo non ho l'aria condizionata, casomai non ci gioco tanto:rolleyes:

Futura12
07-04-2011, 23:49
ciao a tutti ho bisogno di un consiglio... allora io ho un cross di 6970 avrei intenzione di passare a uno sli di 580.. non tanto per le prestazioni velocistiche, di poco superiori la 580.. ma per una questione di driver, scalabilita in sli e stabilita nei giochi.. tanto per dirne una ( crysis 2 gira malissimo per il momento sul mio sistema.. e shift 2 mi gira a 30fps.. a tutti i possessori di schede amd).. in futuro una patch risolvera il problema.. cmq sono indeciso sul da farsi.. secondo voi e una buona scelta? ps. gioco a risoluzione 2560 x 1440.. ciao buonaserata

Questo è un problema del Crossfire...in Crysis 2 gia si può risolvere,vai a leggerti il topic ufficiale e troverai li la soluzione.
Non ti credere che con nvidia hai trovato il tesoro,con Crysis 2 si hanno gli stessi problemi in SLI...
Il Crossfire di 69xx fino a prova contraria scala meglio delle Nvidia GTX 5xx..
Personalmente Shift 2 gira a 55-50fps con 10 auto in pista a 1920x1080 tutto al massimo,senza AA che per il momento fa calare a dirotto i frame pure su Nvidia,segno che il gioco è proprio un cesso di ottimizzazione,fra l'altro ha gli stessi identici problemi di Shift1 senza patch,quindi più che lavorare sui giochi,in quel team probabilmente stanno tutto il giorno a contar soldi della gente che compra i loro games.

[cynic]
07-04-2011, 23:59
ciao! penso che lo SLi di 580 vada sicuramente meglio, ovviamente si parla di avere un alimentaore dai 950w in su per sicurezza..e se hai soldi da spendere.Secondo me hai un problema di drivers(certo la res è alta ma con 2 schede come le tue, secondo me vai alla grandissima)se vuoi un consiglio, aspetta e senti i consigli,di chi,magari ha avuto il tuo stesso problema(o meglio formatta, con sistema pulito rimetti i drivers e riprova). ciao

luca8088
08-04-2011, 00:04
;34889038']ciao! penso che lo SLi di 580 vada sicuramente meglio, ovviamente si parla di avere un alimentaore dai 950w in su per sicurezza..e se hai soldi da spendere.Secondo me hai un problema di drivers(certo la res è alta ma con 2 schede come le tue, secondo me vai alla grandissima)se vuoi un consiglio, aspetta e senti i consigli,di chi,magari ha avuto il tuo stesso problema(o meglio formatta, con sistema pulito rimetti i drivers e riprova). ciao

gia formattato e rinstallato.... e propio un problema di quasi tutti i possessori di schede amd... cmq penso che nvidia sborsa un sacco di soldi e le software house hanno un occhio di riguardo per la schede nvidia

Rez
08-04-2011, 00:13
gia formattato e rinstallato.... e propio un problema di quasi tutti i possessori di schede amd... cmq penso che nvidia sborsa un sacco di soldi e le software house hanno un occhio di riguardo per la schede nvidia

ma + che nvidia son gli utenti che acquistano le vga di tale casa che anticipano i soldi x i nuovi progetti :D

danielitooo
08-04-2011, 00:19
;34888556']Ciao a tutti, come da titolo, visto sto aspettando che mi arrivi una xfx xxx 6950 da 1 gb, secondo voi in futuro, quando i giochi saranno piu' esigenti (ma visto il console porting-trend non si sa ) se volessi aggiungere un' altra 6950 al mio setup, ce la farà l'ali? La mia config aggiornata è : 1090T (Default) 6gb ram , 2 hard disk da 1tb 3 ventole da 180mm, piu altre due sul dissy e una in estrazione (Raven 2). Chi ha una config simile alla mia, magari con xfire me lo faccia sapere, perchè sul web si trovano pareri discordanti..c'è chi dice che ce la farebbe tranquillamente, vista l'efficienza (è un Seasonic ) e c'è chi dice serva un 750 o addirittura un 850... fatemi sapere.. ciao!!

se ce la fa il mio corsair 650 watt con una 6970 come mi hanno detto alcuni , il tuo avoglia che la tiene una 6950.

maranga1979
08-04-2011, 02:12
appena montato l'accelero xtreme plus! premetto che la scheda dagli 80° che mi raggiungeva in furmark ora me ne fa 42° :D :D :D :D :D :D
qualcuno mi passerebbe una configurazione per un SUPER-overclock??? :D

benvenuto nel club accelero!:D :D

io con la mia in firma per ora 980/1500... trovi qualche post indietro la foto..;)

come memorie però penso di salire ancora,ovviamente vcore standard 1.175:ciapet:

Cla.78
08-04-2011, 02:13
Salve ragazzi, posseggo come alimentatore un enermax liberty da 620w e sono in procinto di prendere:
cpu i7-2600k
Mb: ASRock Fatal1ty P67 Professional
Ram: 8Gb vengeance 1600mhz cl8
Gpu: Amd 6970 Sapphire crossfire

La mia domanda è questa: C'è la fà secondo voi l'alimentatore a reggere una sola 6970 ??

E volendo prenderne 2 di 6970 in crossfire, di sicuro non c'è la farà il mio Ali da 620w e a tal proposito andrebbe bene un 920w, penso di si no ? Sarei quindi orientato sul Enermax Revolution da 920w.. che ne dite ? :)
Thanks

ezio
08-04-2011, 07:56
io ho su gli 11.3 ma dicono che gli 11.4 pre released siano molto buoni quindi sta a te scegliere, per i cap metti gli ultimi
Thanks ;)
Opterò per i pre released con gli ultimi Cap, male che vada torno ai Catalyst 11.3
La hd4850 reference sta a 80° a riposo, non lamentarti :asd:

Nate Hatred
08-04-2011, 08:16

Lo so perfettamente, ma al momento non posso permettermi di cambiarlo! Quando avrò i soldi, sono intenzionato a spostar tutto in un CM 690 II Lite versione finestrata.

Pelvix
08-04-2011, 14:33
Thanks ;)
Opterò per i pre released con gli ultimi Cap, male che vada torno ai Catalyst 11.3

La hd4850 reference sta a 80° a riposo, non lamentarti :asd:

Io ho su gli 11.4 Prev + i CAP 11.3 bis: per ora ho avuto un solo crash del driver video con Crysis 2 (vga @ default), però io ho il crossfire, e Crysis 2 pare non vada molto daccordo con il Crossfire, quindi non so se la colpa sia dei driver o del game fatto con i piedi..

Ma la 4850 a 80 gradi in idle?!?:eek:
Sicuro che non sia un tantinello fallata?:mbe:
E in full a quanto arriva?

Pelvix
08-04-2011, 14:44
la 4850 non sta a 80 gradi in idle, erano così le versioni recensite, poi non ricordo se uscì un aggiornamento driver con un profilo ventola adeguato (era troppo basso quello default) riportando la temperatura a livelli adeguati senza incidere troppo sul rumore (parlo in idle).

A ok allora..
Certo che AMD ho un po' il vizietto di fare dei profili ventola un po' troppo piepidi eh..:muro:

Futura12
08-04-2011, 14:48
la 4850 non sta a 80 gradi in idle, erano così le versioni recensite, poi non ricordo se uscì un aggiornamento driver con un profilo ventola adeguato (era troppo basso quello default) riportando la temperatura a livelli adeguati senza incidere troppo sul rumore (parlo in idle).

La 4850 single slot fa pena...anche con l'aggiornamento dei driver scaldava come pochi.
Io avevo la Gainward GS e non arrivava neanche a 60° in full,ottima scheda all'epoca.

Kronoturbo
08-04-2011, 15:00
ciao ragazzi...stavo valutando una di queste 2 schede...val la pena spendere circa 60€ in + per la 70? una 50 moddata non andra' mai come una 70 per via delle memoria ho letto...
e tra le varie 70 sono indeciso fra sapphire e powercolor....
ho sempre avuto sapphire ma questa powercolor mi ispirava...mi sembra che abbia un dissi + grosso...almeno dalla foto sembra cosi

ezio
08-04-2011, 15:02
La 4850 single slot fa pena...anche con l'aggiornamento dei driver scaldava come pochi.
Io avevo la Gainward GS e non arrivava neanche a 60° in full,ottima scheda all'epoca.
Esatto, è la single slot e temp di 70-80° in idle sono normali per quel modello, in full non sale di molto.
E' stata impostata da ATI in quel modo perchè il dissipatore standard fa pena ed è rumoroso, hanno preferito lasciarla più calda in idle mantenendola più silenziosa.

bronzodiriace
08-04-2011, 15:34

il cross scala meglio dello sli ;)

Per crysis 2 rinomina l exe [bioshock]

Per shift 2 è il gioco un vero bidèt come ottimizzazione.

Detto questo usa radeon pro, crea un profilo per shift 2 e forza il cf in AFR

$iMoNe_In$aNe
08-04-2011, 16:13

Esatto, è la single slot e temp di 70-80° in idle sono normali per quel modello, in full non sale di molto.
E' stata impostata da ATI in quel modo perchè il dissipatore standard fa pena ed è rumoroso, hanno preferito lasciarla più calda in idle mantenendola più silenziosa.

l'80% di quella serie, come del resto tutte le antecedenti (solo dalla hd5x l'hanno capito, io lo attuavo dalla x1900xt) era che da profilo 3d a profilo 2d abbassava solo di 250mhz (parlo della 4870) sulla gpu e le memorie (che erano la maggior causa del calore) lasciate alle stesse frequenze.
Io tenevo la 4870 in 2d a 200 gpu e 200 memorie e le temperature scendevano anche di 30° in estate, e anche i consumi diminuivano drasticamente.
Finalmente però l'hanno capito, se avessero attuato già questa filosofia in passato, si avevano vga che in idle consumavano pochissimo come le attuali.
Come tutt'ora non capisco l'utilità di un profilo uvd che a mio modo di vederla è esagerato, sia con la hd4870 che con questa, con frequenze intorno i 150/200 per gpu e memorie, riescono tranquillamente a gestire due film bluray full hd contemporaneamente, come riescono a far girare gli stress test in webgl in piena fluidità.
Sarò forse io esagerato che downclocco quasi tutto quando non serve la potenza, ma i profili di risparmio energia delle vga, come del resto anche delle cpu, li ho sempre trovati troppo alti, o per frequenze o per voltaggi.
Sicuramente non sono nessuno io per dire come è giusto impostarli, però almeno sul versante gpu quello che facevo nelle vecchie serie a quanto pare si è rivelato utile visto che è stato adottato nelle seguenti.

Pelvix
08-04-2011, 16:48
il cross scala meglio dello sli ;)

Per crysis 2 rinomina l exe [bioshock]

Per shift 2 è il gioco un vero bidèt come ottimizzazione.

Detto questo usa radeon pro, crea un profilo per shift 2 e forza il cf in AFR

Ma rinominando "crysis2.exe" in "bioshock.exe" si risolvono anche i crash del gioco con il crossfire o migliorano solo le prestazioni?:help:

MesserWolf
08-04-2011, 17:40

Il tutto IMHO ;)

Alla fine ho ordinato la MSI Twin Frozr II. nel negozio dove la ordinavo costava meno delle reference ... e credo sia più silenziosa. Al massimo overclocckerò un po' tenendomi la scheda non moddata ( :/ ) . Pagata 225.

A dir la verità ho cercato la DCUII che mi pareva fantastica, ma avrei dovuto ordinarla da un altro store strapagandola :( (tipo 250 + 17€ di spedizione assicurata :( )
Vabbè mi accontenterò della Twin.

Mparlav
08-04-2011, 17:49
Alla fine ho ordinato la MSI Twin Frozr II. nel negozio dove la ordinavo costava meno delle reference ... e credo sia più silenziosa. Al massimo overclocckerò un po' tenendomi la scheda non moddata ( :/ ) . Pagata 225.

A dir la verità ho cercato la DCUII che mi pareva fantastica, ma avrei dovuto ordinarla da un altro store strapagandola :( (tipo 250 + 17€ di spedizione assicurata :( )
Vabbè mi accontenterò della Twin.

Qualche pagina fa', ho riportato la procedura per moddare la Twin Frozr II: non garantisco nè la riuscita nè per i maggiori rischi dovuti alla presenza di un solo bios (ma se hai una scheda video pci sotto mano, è un po' come tornare all'antico :)

[cynic]
08-04-2011, 17:50
se ce la fa il mio corsair 650 watt con una 6970 come mi hanno detto alcuni , il tuo avoglia che la tiene una 6950.
si, lo so con una ce la fa alla grande, ma io volevo sapere se ne reggeva due di 6950 ;)

[cynic]
08-04-2011, 17:54
un corsair 650 non regge due 6950 (è giusto giusto non hai margine), men che meno se cloccate alle frequenze della 6970.
ok grazie :D

bronzodiriace
08-04-2011, 18:02
Ma rinominando "crysis2.exe" in "bioshock.exe" si risolvono anche i crash del gioco con il crossfire o migliorano solo le prestazioni?:help:

non ho alcun crash in crysis 2 cn il cf.
Và perfetto, sempre 60fps.

Rinominando in bioshock il cross lo si utilizza al 25% ma comunque garantisce i 60fps nel 95% dei casi.

bronzodiriace
08-04-2011, 18:03
;34894293']si, lo so con una ce la fa alla grande, ma io volevo sapere se ne reggeva due di 6950 ;)

prenditi un bell'antec High current pro.
Il top in assoluto ;)

Oppure un true power quattro da 1kw

MesserWolf
08-04-2011, 18:12
Qualche pagina fa', ho riportato la procedura per moddare la Twin Frozr II: non garantisco nè la riuscita nè per i maggiori rischi dovuti alla presenza di un solo bios (ma se hai una scheda video pci sotto mano, è un po' come tornare all'antico :)

sisi me la ricordo. Ma avevo anche commentato che senza dual bios non credo che farò esperimenti .

Se brikko una scheda da 225€ appena presa mi sparo poi :asd:

Cla.78
08-04-2011, 18:14
Qualcuno mi può togliere il dubbio scritto una pagina fà, mi servirebbe questa preziosissima info, per riassumere c'è a fà un ali da 620w a reggere una o magari 2 schede 6970.. al massimo posso comprare un 920w c'è la fò ?? Grazie :D

Mparlav
08-04-2011, 18:20
Qualcuno mi può togliere il dubbio scritto una pagina fà, mi servirebbe questa preziosissima info, per riassumere c'è a fà un ali da 620w a reggere una o magari 2 schede 6970.. al massimo posso comprare un 920w c'è la fò ?? Grazie :D

1 scheda sì, 2 schede no.

Guarda tu stesso ;)
http://www.anandtech.com/show/4254/triplegpu-performance-multigpu-scaling-part1/3

[cynic]
08-04-2011, 18:22
sisi me la ricordo. Ma avevo anche commentato che senza dual bios non credo che farò esperimenti .

Su Techpowerup qualcuno è riuscito a moddare anche la 6950 da 1gb :)

Cla.78
08-04-2011, 18:30
ma stai scherzando? :rolleyes:

No no che scherzo, sto comprando questi pezzi per assemblare il pc, ma non ci capisco molto di assemblaggio, per quello lo lascio ad un mio amico, molto capace... l'ho chiesto qui per non disturbarlo prima del tempo :D Scelgo io i componenti in linea di massima ovviamente...

Riposto la domanda di qualche pagina fà:

"E volendo prenderne 2 di 6970 in crossfire, di sicuro non c'è la farà il mio Ali da 620w e a tal proposito andrebbe bene un 920w, penso di si no ? Sarei quindi orientato sul Enermax Revolution da 920w.. che ne dite ?"

Lo chiedo perchè ho letto che qualcuno diceva che bisognava prendere un ali dai 950w in sù, però ovviamente il costo aumenta.. (mi piace molto la linea enermax) e volevo quindi rimanere sui 920w, che pure costicchia !!

Futura12
08-04-2011, 21:09

è solo un aggiornamento del bios,per chi è capace è un operazione molto semplice..fra l'altro prima delle 69xx nessuno aveva mai avuto 2 bios per le GPU e in molti hanno sempre cambiato bios,me compreso:D.
Certo se non sei sicuro di quello che fai,fai benissimo a lasciare perdere...non si scherza con €€€ di roba.;)

Jecko
09-04-2011, 00:34
;34894582']Su Techpowerup qualcuno è riuscito a moddare anche la 6950 da 1gb :)

per essere precisi ci sono riuscito anche io con la xfx 6950 xxx 1gb :cool: però solo script shader, niente bios della 6970 ;) ah, la mia scheda ha il dual bios sennò col piffero che provavo la mod

The_SaN
09-04-2011, 00:41
per essere precisi ci sono riuscito anche io con la xfx 6950 xxx 1gb :cool: però solo script shader, niente bios della 6970 ;) ah, la mia scheda ha il dual bios sennò col piffero che provavo la modVabbé che il bios della 6970 non é MAI da mettere :)

Jecko
09-04-2011, 00:44
Vabbé che il bios della 6970 non é MAI da mettere :)

ovviamente, come è altrettanto ovvio che non avrebbe mai funzionato viste le differenze strutturali non di poco conto. Era giusto per provare :D

bronzodiriace
09-04-2011, 00:49
No no che scherzo, sto comprando questi pezzi per assemblare il pc, ma non ci capisco molto di assemblaggio, per quello lo lascio ad un mio amico, molto capace... l'ho chiesto qui per non disturbarlo prima del tempo :D Scelgo io i componenti in linea di massima ovviamente...

Riposto la domanda di qualche pagina fà:

"E volendo prenderne 2 di 6970 in crossfire, di sicuro non c'è la farà il mio Ali da 620w e a tal proposito andrebbe bene un 920w, penso di si no ? Sarei quindi orientato sul Enermax Revolution da 920w.. che ne dite ?"

Lo chiedo perchè ho letto che qualcuno diceva che bisognava prendere un ali dai 950w in sù, però ovviamente il costo aumenta.. (mi piace molto la linea enermax) e volevo quindi rimanere sui 920w, che pure costicchia !!

Dai un occhio all'antec true power 4 850w [vedi firma]

E' una bestia e non fà una piega e lo dovresti trovare sui 110 euro.

Cla.78
09-04-2011, 01:07
Dai un occhio all'antec true power 4 850w [vedi firma]

E' una bestia e non fà una piega e lo dovresti trovare sui 110 euro.

Bello davvero :) Ma così scendo a 850w, ma penso di farcela col wattaggio.. fò 2 conti e valutazione e poi via al portafogli... (nel senso che dovrò buttarlo realmente via, sto per spendere un botto :cry: :cry: )

Come 6970 che ne dite prendo la sapphire o quella della asus DirectCU II, ha un sistema di raffreddamento davvero notevole !! Ma (forse domanda ovvia) anche quest'ultimo ha lo switch per aumentare le prestazioni? La sapphire c'è là, ed è anche in bella mostra sulla scheda...
Sta Asus costicchia di più, ma mettendone 2 di sicuro farà moooolto meno rumore.. ed avrà un rapporto dissipazione/rumore ottimo direi... Pareri? :)

MesserWolf
09-04-2011, 01:21
Bello davvero :) Ma così scendo a 850w, ma penso di farcela col wattaggio.. fò 2 conti e valutazione e poi via al portafogli... (nel senso che dovrò buttarlo realmente via, sto per spendere un botto :cry: :cry: )

Come 6970 che ne dite prendo la sapphire o quella della asus DirectCU II, ha un sistema di raffreddamento davvero notevole !! Ma (forse domanda ovvia) anche quest'ultimo ha lo switch per aumentare le prestazioni? La sapphire c'è là, ed è anche in bella mostra sulla scheda...
Sta Asus costicchia di più, ma mettendone 2 di sicuro farà moooolto meno rumore.. ed avrà un rapporto dissipazione/rumore ottimo direi... Pareri? :)

Se sei un po' tirato col budget rinuncia al crossfire 6970 ! Penso che lo sfrutteresti solo con un setup multimonitor.

Cla.78
09-04-2011, 01:41
Se sei un po' tirato col budget rinuncia al crossfire 6970 ! Penso che lo sfrutteresti solo con un setup multimonitor.

Per il momento infatti è quello che farò ne prenderò solo una, visto che devo rifare un pò tutto, poi si vede.. ;)

Spily
09-04-2011, 13:01
Ciao a tutti,
avendo una asus 6950,ho installato Cyberlink powerdvd10 per vedere i miei backup dei miei film originali in blu ray 3d, ma appena monto l'immagine della mia iso il programma mi dà: formato disco non supportato.
Sapete dirmi se sono i driver della mia scheda video ( ho installato i catalyst 11.4 preview)?
grazie :help:

bronzodiriace
09-04-2011, 13:27
Ciao a tutti,
avendo una asus 6950,ho installato Cyberlink powerdvd10 per vedere i miei backup dei miei film originali in blu ray 3d, ma appena monto l'immagine della mia iso il programma mi dà: formato disco non supportato.
Sapete dirmi se sono i driver della mia scheda video ( ho installato i catalyst 11.4 preview)?
grazie :help:

se sono file .m2ts et similia powerdvd mai te li vedrà ;)

I file immagine dei blu ray powerdvd non li apre.

Prova ad usare pot player [il miglior player in circolazione per film in HD]

Denny21
09-04-2011, 14:41

Potete dirmi quanto è spessa la scheda reference?
Ho letto che é lunga 27,5 cm ma non so' il suo spessore.

Futura12
09-04-2011, 14:52
è dual slot..la scheda è spessa quanto i 2 slot per interi,il dissipatore è decisamente massiccio.
Puoi volendo mettere tranquillamente un altra scheda sotto,anche se non lo consiglio.
Puoi tenere tranquillamente sotto la Creative e sopra la scheda video...la ventola non sarà tappata perchè la ventola sta in fondo alla scheda che è lunga 3 volte la scheda audio:D.

Matalf
09-04-2011, 14:52

ne ho due, reference, anche con pochi millimetri di spazio tra loro non hanno problemi a pescare aria, ma secondo me non ti entra nel case, controlla bene le misure in lunghezza, lo spessore e quello standard di due slot ;)

AkiraVF
09-04-2011, 16:51
la scheda 6950 funziona proprio bene, intendo non solo nei giochi ma anche windows 7 mi sembra giovare di questa scheda, i video su youtube con crome 10 sono più fluidi e privi di sbavature ottimo acquisto veramente

Denny21
09-04-2011, 21:48
Ho stampato una foto della scheda a grandezza naturale e non dovrei avere problemi di posizionamento (faccio le corna).
In media, che frequenze raggiungete con il dissi stock e senza overvolt?

rizzi
10-04-2011, 00:41
Sto cercando una 6950, possibilmente da 2GB (così da poterla moddare nel caso). Vedo in giro 2 differenti versioni di Sapphire, all'incirca allo stesso prezzo (200 euro). Quali sono le differenze e quale la migliore? A occhio direi che la prima non è reference AMD e che sia anche più rumorosa oltre che "calda". Sbaglio?

1)

http://eu2.sapphiretech.com/gm/images/product/gallery/1082/1082_20110124_2720.jpg

2)

http://media.247electrical.co.uk/media/catalog/product/w/a/wae-5165443.jpg

grean
10-04-2011, 01:47
la prima sara' castrata di qualcosa come per le 5770 sapphire fa scherzetti al risparmio :sofico:

_Sensei_
10-04-2011, 02:08
la prima sara' castrata di qualcosa come per le 5770 sapphire fa scherzetti al risparmio :sofico:

ti spiace spiegarti meglio? stavo per effettuare lo stesso acquisto :O

Matalf
10-04-2011, 02:21
ti spiace spiegarti meglio? stavo per effettuare lo stesso acquisto :O

tipo non chè lo shitch del bios e non è moddabile ;)

Tony.Montana
10-04-2011, 02:25

È spessa 3,55 cm dal pcb in giù, 3,85 cm con il pannello superiore fissato con le viti (a te interessa dal pcb in giù). Comunque non te lo consiglio, io ho una creative x-fi nello slot pci-ex 1x di sotto. Per un pelo tocca alla scheda e sotto heaven unigine mi sono accorto che il processore audio scotta molto (anche se con la ventolona laterale spenta)!!
Io ho il secondo slot pci ex 16x quindi dovrò invertire la disposizione, scheda audio sopra e scheda video 8 cm sotto.

A proposito, mi sono arrivati tutti i componenti e mi sto divertendo alla grande, ho già sbloccato gli shaders della mia asus hd6950 reference, e fatti vari heaven a 880/5500 1,175 volts. La memoria va bene a 5500 o è meglio 5300? L'utility dell'asus mi limita la memoria a 5300, per questo mi chiedo se sia meglio non andare oltre questo valore. Per l'overclock sto utilizzando Trixx 4, il migliore a mio parere, senza limiti e con la possibilità di cambiare il voltaggio fino a 1,5 volts :sofico: ma non supererò mai gli 1,175

grean
10-04-2011, 02:54
tipo non chè lo shitch del bios e non è moddabile ;)
xk nn prendi Powercolor HD6950 189.50€ su findprice :D
peggio le 5770 avevano un pcb del tutto modificato ed era stato tolto anche il volterra per modificare il voltaggio ... io pcb blu sapphire non ne comprerò mai +

figarotheall
10-04-2011, 11:52
Sto cercando una 6950, possibilmente da 2GB (così da poterla moddare nel caso). Vedo in giro 2 differenti versioni di Sapphire, all'incirca allo stesso prezzo (200 euro). Quali sono le differenze e quale la migliore? A occhio direi che la prima non è reference AMD e che sia anche più rumorosa oltre che "calda". Sbaglio?

1)

http://eu2.sapphiretech.com/gm/images/product/gallery/1082/1082_20110124_2720.jpg

2)

http://media.247electrical.co.uk/media/catalog/product/w/a/wae-5165443.jpg

io ho la prima...mi ci trovo bene e il dissi è migliore di quello reference...si vede anche ad occhio..

albero77
10-04-2011, 11:59
io ho la prima...mi ci trovo bene e il dissi è migliore di quello reference...si vede anche ad occhio..

Si ma è modificabile?

gam76
10-04-2011, 12:12

la seconda costa piu' della prima...strano averle trovate allo stesso prezzo

gam76
10-04-2011, 12:13
xk nn prendi Powercolor HD6950 189.50€ su findprice :D
peggio le 5770 avevano un pcb del tutto modificato ed era stato tolto anche il volterra per modificare il voltaggio ... io pcb blu sapphire non ne comprerò mai +

c'e' la HIS a 185 euro...:D

Pelvix
10-04-2011, 13:01
Ho uno strano problema.
Ho disinstallato di driver ati per aagiornarli, poi volevo riavviare in modalità provvisoria e fare un giro di pulizia con driver sweeper, così come raccomandato dagli esperti..

Il guaio è che dopo aver disinstallato il driver video e fatto il riavvio selezionando la modalità provvisoria al boot, quando arriva il momento in cui dovrebbe comparire il logo di windows, lo schermo diventa tutto nero e mi appare la scritta "Can not dispaly this mode".

Come posso risolvere?:help:

_Sensei_
10-04-2011, 13:01
non a tutti interessa moddare -.-"

parliamo delle qualità della scheda liscia per cortesia, non capisco perchè si faccia così fatica a distaccarsi da una certa ottica da overclockers / smanettoni.

Sarebbe bello si, e magari anche relativamente semplice, ma semplicemente molti utenti preferiscono tenere una nuova scheda a clock di fabbrica e stop.

Quindi se qualcosa non va sulle sapphire, dal punto di vista dell'OC (switch per moddare, chip per overvolt), PERSONALMENTE, mi interessa poco.

Se c'è altro di cui magari siete a conoscenza per esperienza personale, credo sarebbe utile a molti saperlo.

Grazie ^^

Futura12
10-04-2011, 13:22
non a tutti interessa moddare -.-"

parliamo delle qualità della scheda liscia per cortesia, non capisco perchè si faccia così fatica a distaccarsi da una certa ottica da overclockers / smanettoni.

Sarebbe bello si, e magari anche relativamente semplice, ma semplicemente molti utenti preferiscono tenere una nuova scheda a clock di fabbrica e stop.

Quindi se qualcosa non va sulle sapphire, dal punto di vista dell'OC (switch per moddare, chip per overvolt), PERSONALMENTE, mi interessa poco.

Se c'è altro di cui magari siete a conoscenza per esperienza personale, credo sarebbe utile a molti saperlo.

Grazie ^^

Forse perchè siamo su un forum di smanettoni?
Se mi dovevo tenere il pc a default neanche mi sarei iscritto..
Per il resto la scheda non ha problemi,è una 6950 liscia che funziona bene e scalda meno di quella stock.

_Sensei_
10-04-2011, 13:41
Chiediamo a chi ha ideato il sito se preferisce che sia frequentato solo da smanettoni e se è stato ideato appositamente per questo, oppure se è anche e soprattutto una piattaforma divulgativa di informazioni, test, e soprattutto esperienze, consigli e quant'altro?

:)

Le scelte personali ("neanche mi sarei iscritto") dell'utenza più temeraria che si avventura in overclock ed altro rappresentano (e rappresenteranno sempre) una minoranza, oserei dire purtroppo. Perchè poi c'è anche chi, pur essendo smaliziato come il sottoscritto, non vuole mettere mani in operazioni del genere; e non dimentichiamo il 90% dell'utenza pc che di certo un portale non vuole perdere e non è certo in grado di apprezzare/utilizzare/comprendere l'utilità di un chip per overvolt.

Detto questo, che resta sempre il mio parere personale, chiudo l'ot.

E ti ringrazio per il tuo contributo per me prezioso riguardo la 6950 sapphire. :)

bronzodiriace
10-04-2011, 15:19
Ho uno strano problema.
Ho disinstallato di driver ati per aagiornarli, poi volevo riavviare in modalità provvisoria e fare un giro di pulizia con driver sweeper, così come raccomandato dagli esperti..

Il guaio è che dopo aver disinstallato il driver video e fatto il riavvio selezionando la modalità provvisoria al boot, quando arriva il momento in cui dovrebbe comparire il logo di windows, lo schermo diventa tutto nero e mi appare la scritta "Can not dispaly this mode".

Come posso risolvere?:help:

Hai più display collegati alla vga?

Markohye
10-04-2011, 15:20
ragazzi mi conviene passare da una 6870 a una 6950 e moddarla a 6970???

_Sensei_
10-04-2011, 15:35
Secondo me no. Il salto prestazionale ce l'avresti eccome ma con la 6870 arrivi tranquillamente a dicembre quando esce bf3 e la serie 7000.

Jecko
10-04-2011, 15:36
ragazzi mi conviene passare da una 6870 a una 6950 e moddarla a 6970???

Dipende molto dalla risoluzione cui giochi. A meno che tu non debba usare un monitor 2560x1600 (e a quel punto prenderei in considerazioni altre schede, non la 6950) imho mi sembra un ottimo modo per buttare soldi. Te lo dico per esperienza personale: ho venduto ad un mio amico il mio "vecchio" (di due mesi) pc con sopra una gtx460 allo stesso prezzo con cui mi sono fatto da zero la config che vedi in firma... e ti posso garantire che a parte in crysis dove ho potuto pompare tutti i dettagli su max mantendo un framerate accettabile anche a 1080p (con la gtx460 se volevo tenere un aa2x an4x dovevo mettere elevato invece di massimo), non ho notato differenze sostanziali ingame. Si certo i frame medi sono più alti di un buon 30% ma non cambia l'esperienza di gioco (da 60 a 80 fps non cambia una mazza). Figurati passando da una 6870 che è ancora più potente di una gtx460. Questo sempre tutto imho.

Markohye
10-04-2011, 15:53
e se facessi un cross di 6870??potrei farlo sulla mia scheda madre??..asus commando.

Denny21
10-04-2011, 16:10
È spessa 3,55 cm dal pcb in giù, 3,85 cm con il pannello superiore fissato con le viti (a te interessa dal pcb in giù). Comunque non te lo consiglio, io ho una creative x-fi nello slot pci-ex 1x di sotto. Per un pelo tocca alla scheda e sotto heaven unigine mi sono accorto che il processore audio scotta molto

grazie della misurazione.:)
ma il processore audio scotta molto per colpa del calore della scheda video?
Il processore audio della scheda sonora è sotto, quindi non dovrebbe toccare o stare vicino alla 6950 perché è dalla parte di sotto del pcb della scheda audio.
Non ho capito cosa intendi.

Dici che ho problemi nel mio caso?

http://img263.imageshack.us/img263/756/imag00143.jpg (http://img263.imageshack.us/i/imag00143.jpg/)

ho ordinato la versione reference proprio perché ha la ventola a lato e non dovrei spostare la scheda audio.
Se sono costretto comunque a spostarla cambio scheda video :doh:

Andrea deluxe
10-04-2011, 16:15
grazie della misurazione.:)
ma il processore audio scotta molto per colpa del calore della scheda video?
Il processore audio della scheda sonora è sotto, quindi non dovrebbe toccare o stare vicino alla 6950 perché è dalla parte di sotto del pcb della scheda audio.
Non ho capito cosa intendi.

Dici che ho problemi nel mio caso?

http://img263.imageshack.us/img263/756/imag00143.jpg (http://img263.imageshack.us/i/imag00143.jpg/)

ho ordinato la versione reference proprio perché ha la ventola a lato e non dovrei spostare la scheda audio.
Se sono costretto comunque a spostarla cambio scheda video :doh:

ti stai a fare troppi problemi...

ste robe so fatte di silicio non di carne...

la sk audio mia lavora tranquilla tra 2 fornetti.....
http://www.pctunerup.com/up/results/_201103/20110318223112_IMG_3471.jpg

_Sensei_
10-04-2011, 16:32
@Marcohye: come ha detto Jecko, dipende da che risoluzione usi. In ogni caso, imho, il CF è un modo come un altro per buttare soldi: se anche passassi da 60 a 110 fps non noteresti la differenza.
Inoltre controllerei i valori dell'alimentatore (che a parte la marca, io personalmente non conosco a fondo), perchè magari e dico magari, un cf di 6870 arriva un po' al limite e non è mai bene portare al limite la psu.
Io se fossi in te, risparmierei, a meno di non avere evidenti problemi a giocare con la configurazione in firma ed una singola 6870.

@Andrea Deluxe: bellissimo pc ;)

il biscotto
10-04-2011, 17:18
Salve a tutti riporto qua una discussione che ho aperto poco fa, ma che mi hanno già chiuso! :sofico:
Scusate la niubbaggine ma col tasto cerca non ho trovato la risposta che desideravo..
Grazie a tutti per gli aiuti :fagiano:

Salve a tutti, ho cambiato la scheda video da un paio di giorni, prima avevo una sapphire 4890 da 1 gb ed ora sono passato alla sapphire 6950 2gb.
Il problema è che la scheda non rende ha gli stessi fps dell'altra e non so il perchè sapete darmi una dritta? I giochi che ho testato sono mafia 2 (sto sui 10 fps), just cause 2 (sui 29) solo con questo gioco le prestazioni sono migliorate e sensibilmente, e altri come gta 4 e resident evil 5 (stessi fps della 4890).. Per avere questi risultati ho usato i benchmark interni dei giochi, ma anche usando fraps vedo che in game gli fps sono simili a quelli che faceva l'altra scheda. Gioco sempre con dettagli al max.

Una cosa, premetto che sono un pò ignorante in materia e quindi la scheda me la sono fatta montare da un amico che ne sa più di me. il procedimento che ha fatto è stato quello di disinstallare i driver della 4890, spegnere pc e staccare i cavi, installare la nuova scheda e poi ha installato gli ultimi driver dal sito..

Ora chiedo a voi aiuto!
il processore è in i5 750, quindi penso che non sia quello il problema..

Grazie a tutti per le risposte

alenter
10-04-2011, 17:30
Salve a tutti riporto qua una discussione che ho aperto poco fa, ma che mi hanno già chiuso! :sofico:
Scusate la niubbaggine ma col tasto cerca non ho trovato la risposta che desideravo..
Grazie a tutti per gli aiuti :fagiano:

Salve a tutti, ho cambiato la scheda video da un paio di giorni, prima avevo una sapphire 4890 da 1 gb ed ora sono passato alla sapphire 6950 2gb.
Il problema è che la scheda non rende ha gli stessi fps dell'altra e non so il perchè sapete darmi una dritta? I giochi che ho testato sono mafia 2 (sto sui 10 fps), just cause 2 (sui 29) solo con questo gioco le prestazioni sono migliorate e sensibilmente, e altri come gta 4 e resident evil 5 (stessi fps della 4890).. Per avere questi risultati ho usato i benchmark interni dei giochi, ma anche usando fraps vedo che in game gli fps sono simili a quelli che faceva l'altra scheda. Gioco sempre con dettagli al max.

Una cosa, premetto che sono un pò ignorante in materia e quindi la scheda me la sono fatta montare da un amico che ne sa più di me. il procedimento che ha fatto è stato quello di disinstallare i driver della 4890, spegnere pc e staccare i cavi, installare la nuova scheda e poi ha installato gli ultimi driver dal sito..

Ora chiedo a voi aiuto!
il processore è in i5 750, quindi penso che non sia quello il problema..

Grazie a tutti per le risposte

Sicuro l'abbia fatto realmente ? :sofico:

il biscotto
10-04-2011, 17:34
Sicuro l'abbia fatto realmente ? :sofico:

L'ho fatto venire a casa mia, quindi ho visto tutto! :ciapet:

_Sensei_
10-04-2011, 17:42
scusa la domanda che non c'entra niente ma dalla configurazione in firma mi pare tu abbia 3 moduli da 2gb su una macchina che funziona in dual channel :O

(non c'entra niente col problema in questione)

il biscotto
10-04-2011, 17:50
scusa la domanda che non c'entra niente ma dalla configurazione in firma mi pare tu abbia 3 moduli da 2gb su una macchina che funziona in dual channel :O

(non c'entra niente col problema in questione)

Boh avevo trovato un occasione a pochi soldi ed ho preso il terzo banco di ram..

Denny21
10-04-2011, 18:08
L'ho fatto venire a casa mia, quindi ho visto tutto! :ciapet:

magari è un prestigiatore :D :D :D

disistalla i driver, ripulisci con driver sweeper in modalità provvisoria,reinstalla i driver e vedi se và.

Denny21
10-04-2011, 18:16

si pero' un minimo di spazio cel'hai, nel mio caso sarebbero 2 mm

Denny21
10-04-2011, 18:19
a me spesso chiedeva di riavviare il pc

il biscotto
10-04-2011, 18:53
magari è un prestigiatore :D :D :D

disistalla i driver, ripulisci con driver sweeper in modalità provvisoria,reinstalla i driver e vedi se và.

provato, niente da fare :(
rode non poter sfruttare come si deve questa scheda! :muro:

Futura12
10-04-2011, 18:58
provato, niente da fare :(
rode non poter sfruttare come si deve questa scheda! :muro:

formatta e hai risolto i problemi.
Se hai gia backuppato i tuoi dati non penso sia un problema.

Ste powa
10-04-2011, 18:59

i tuoi fornetti sono stupendi : se non gli vuoi più te gli cambio gratis per un ventilatore .

Tornando in argomento : ho visto la asus eah6950 dcII 1gb a 204€ : qualcuno ne sà qualche cosa ? io ho trovato solo recensioni della versione da 2gb che occupa 3 slot :stordita: .